Tanti motivi per scegliere GNU/Linux

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Tanti motivi per scegliere GNU/Linux"

Transcript

1 Tanti motivi per scegliere GNU/Linux

2 Perchè Windows è così diffuso? Perchè nonostante la presenza di prodotti più validi, Windows ha acquisito una posizione di monopolio? Sostanzialmente non ha concorrenti Le poche aziende concorrenti sul mercato vengono acquisite in modo da non nuocere. Il grosso impulso alla diffusione è stato il sistema di gestione a finestre (disputato con Apple) che ha aumentato la facilità d'uso dei PC che prima funzionvano a riga di comando. Windows, d'accordo con I costruttori di hardware, obbliga ad acquistare una licenza preinstallata unitamente al PC.

3 Amministratore - Utente Il sistema operativo è l ambiente dove l'utente si interfacciai con l hardware in modo trasparente. In Linux root è l utente amministratore di default mentre nei sistemi Windows troviamo 2 utenti amministratori, ADMINISTRATOR e SYSTEM. ADMINISTRATOR è l utente che si utilizza per gestire il sistema da parte nostra, simile all utente root, SYSTEM invece è un utente che ha gli stessi poteri di Administrator ma si occupa dell avvio dei programmi importanti o dei servizi. Se un virus prende il controllo di uno degli eseguibili controllati da SYSTEM, eredita i poteri di amministratore e avrà poteri su tutto il sistema, con disastrose conseguenze.

4 Gestione dei Processi Ogni programma in esecuzione, è isolato dal resto del sistema e vede la risorsa processore come tutta dedicata a se stesso, questo è uno dei motivi per cui la stabilità e la sicurezza di Linux è molto apprezzata.

5 Libertà...o prigionia? Linux e il software "Open Source" sono "liberi" sotto la licenza GPL (General Public Licence). Questa licenza permette di: 1- Libertà di eseguire il programma, per qualsiasi scopo 2- Libertà di studiare come funziona il programma e adattarlo alle proprie necessità. L'accesso al codice sorgente ne è un prerequisito. 3- Libertà di ridistribuire copie in modo da aiutare il prossimo. 4- Libertà di migliorare il programma e distribuirne pubblicamente i miglioramenti, in modo tale che tutta la comunità ne tragga beneficio.

6 Libertà...o prigionia? Se Microsoft scompare o triplica il prezzo di una licenza di Windows o Officedevi continuare a pagare perchè tu (o il tuo business) dipendete da questa azienda, dal suo software, e non puoi far funzionare nulla senza di esso. Se Windows ha un bug e Microsoft non lo risolve, devi solo pregare... Con l'open Source, se un progetto o un'azienda muore, tutto il codice rimane aperto alla comunità e la gente può continuare a migliorarlo. Se un bug ti infastidisce puoi farlo presente, parlare con gli sviluppatori, ma, molto meglio, puoi ripararlo da solo (o incaricare qualcuno di farlo per te), e inviare i cambiamenti agli sviluppatori in modo che chiunque possa beneficiarne.

7 Perché vivere nella illegalità quando puoi essere onesto? Il software copiato illegalmente è purtoppo una cosa comune. Copiare Windows XP, Vista, Adobe Photoshop o Microsoft Office anziché comprarlo non ti farà avere incubi, ma sei sicuro che non avrai problemi in seguito? I creatori di software hanno sviluppato modi diversi per rintracciare i proprietari illegali, e attraverso internet lo fanno regolarmente. I moderni software controllano e verificano la tua copia ogni volta che li avvii e sei online. Se usi Linux e installi software gratuito non dovrai preoccuparti di questo.

8 Scegli l'aspetto del tuo desktop Tutti gli utenti di Windows hanno lo stesso desktop. Puoi comunque cambiare sfondo, tema o il colore delle decorazioni delle finestre, le icone ma finirai praticamente con l'avere la stessa interfaccia. Con Linux, sei tu che scegli l'interfaccia secondo criteri estetici, ergonomici o di funzionalità. Non sei più obbligato ad accettare l'unico e il solo modo per organizzare finestre multiple: puoi scegliere tra molti programmi, chiamati i "windows manager", come KDE, Gnome, Xfce, IceWM, Fluxbox e tanti altri che puoi comunque configurare come vuoi tu. E non dovrai fare una scelta per tutte: puoi passare a ciascuna di queste GUI ogni volta che accedi ad una sessione di lavoro.

9 Stanco di dover sempre riavviare il computer? Hai appena esguito "Windows Update"? È necessario riavviare. Hai appena installato qualche nuovo software? Devi riavviare. Il tuo sistema sembra instabile? Prova a riavviare, probabilmente dopo il riavvio sarà tutto ok. Generalmente Linux non ha bisogno di riavviarsi e viene richiesto il riavvio solo in caso di aggiornamento del kernel o quando devi fare interventi di manutenzione pesanti sul sistema, cioè molto raramente.

10 Dimenticati dei virus Se il tuo computer è stato infettato da virus probabilmente è perchè usi Windows in cui ci sono i files eseguibili.exe.com e.bat che si eseguono automaticamente cliccandoci sopra, o attivandoli da remoto... Linux non è immune ai virus ma è improbabile che questi mettano in panne il sistema, al massimo possono far danni nella cartella utente perchè Linux usa un controllo delle autorizzazioni intelligente e restrittivo su tutti i files di sistema. I virus non possono gironzolare e cancellare o modificare quello che vogliono in un sistema linux, semplicemente perchè non hanno l'autorizzazione per farlo. Al massimo potranno fare danni solo nella cartella dello USER, ma il tuo sistema rimarrà sempre in piedi.

11 Linux protegge il tuo sistema Windows è moto sensibile a Virus, Trojan, Adware e Spyware e obbligatoriamente devi installare un firewall, un antivirus, e un antiadware. Ogni programmatore sul pianeta può scaricare il codice sorgente di Linux, dargli un'occhiata e controllare se ha delle falle di sicurezza, quindi creare patch. Nel Codice sorgente dei prodotti di Bill Gates, le uniche persone che possono vedere il codice sorgente di Windows sono quelle che lavorano per Microsoft, forse centinaia di migliaia contro milioni di sviluppatori Linux presenti sul pianeta, questo fa la differenza. Più rapidamente viene risolta una falla, meno il tuo sistema rimane vulnerabile agli attacchi. Se una falla, un bug, o un problema di sicurezza viene scoperta in un programma open source, la soluzione (e l'aggiornamento) compaiono in rete di solito in pochi giorni, a volte in poche ore.

12 La correzione dei Bugs Se trovi un bug in Windows, starai pensando che verrà risolto in fretta perchè hai pagato per questo: bene, ripensaci, perchè Microsoft (di solito) non garantisce una risoluzione in tempi brevi del problema. Quasi tutto il software open source ha un sistema di rintracciamento dei bug. Puoi non solo riportare i bug su siti appositi spiegando dove sia il problema, ma puoi anche tener traccia di ciò che succede dopo la tua richiesta: tutto è aperto e chiaro per chiunque. Gli sviluppatori ti risponderanno, e saprai quando il bug sarà stato riparato. E' così che funziona l'open source...

13 L'Accessibilità non è un'optional Il computer aiuta il disabile a superare le barriere dello spazio e del tempo I Software di interfaccia per windows sono costosissimi Handicap visivi Handicap Motori Handicap Auditivi Handicap Intellettivo Handicap relazionale

14 Il tuo sistema è instabile? Hai mai perso il tuo lavoro perché Windows è crashato, impazzito o si è bloccato e non ti lascia fare più niente? Hai mai visto le "schermate blu" o messaggi di errore strani? Alcuni server su cui gira Linux, riportano uptime di alcuni anni è non hanno mai visto blocchi di sistema.

15 Driver? Ma che Driver? Windows necessita di differenti driver per le periferiche a seconda delle sue innumerevoli versioni Con Linux, durante la prima installazione tutte le periferiche (schede video, schede audio, controller,stampanti, etc.) vengono automaticamente riconosciute e configurate con i loro driver. Le periferiche aggiunte in seguito sono configurate in modo trasparente.

16 Dopo l'installazione di Windows, non sei operativo Se hai installato una copia di Windows e un tuo amico ti invia una con un file.pdf o.doc come allegato, non hai un programma per leggerlo: hai bisogno di acquistaro o scaricarlo ed installarlo.windows è lontano dall'essere completo, e installarlo è solo l'inizio delle tue preoccupazioni. Se installi una qualsiasi distribuzione Linux (Ubuntu, Slackware, Fedora, ecc.,), hai tutto ciò che ti serve per cominciare ad essere produttivo DA SUBITO.

17 Crea documenti accessibili a tutti La suite per ufficio completamente libera e perfettamente compatibile con Microsoft Office WRITER Per tutti i tuoi documenti CALC IMPRESS Il foglio di calcolo Più potenza alle tuttofare tue presenzationi BASE Il nuovo modo per accedere ai database DRAW Il potente pacchetto grafico

18 Software Commerciale Open source Adobe Illustrator (~$500) Inkscape Sì Adobe Photoshop (~$600) The GIMP Sì Adobe Premiere (~$800) Kino, Cinerlerra No Adobe Reader (free) Evince, Kpdf, GV No Apple itunes (free) AmaroK, Rhythmbox, Banshee No Autodesk 3ds Max (~$3500) Blender Sì Autodesk Maya (~$7000) Blender Sì Kazaa (free) amule, emule Sì Microsoft Excel (~$200) OpenOffice Spreadsheet Sì Microsoft Internet Explorer(free) Firefox, Konqueror Sì Microsoft Office (~$400) OpenOffice Sì Microsoft Outlook (free) Thunderbird, Evolution, Kmail Sì Esiste suwindows?

19 Software Commerciale Open source Microsoft Powerpoint (~$200) OpenOffice Presentation Sì Microsoft Windows Media Player Mplayer, VLC, Totem, Kaffeine, Xine Sì Microsoft Word (~$200) OpenOffice Word Processor Sì MSN Messenger (free) Pidgin, Kopete, amsn Sì Nero (~$80) K3b, Gnomebaker, Brasero No Palm Desktop (free) Gnome-Pilot, KPilot No Quark XPress (~$800) Scribus Sì QuickTime Player (free) Mplayer, VLC, Totem, Kaffeine, Xine Sì Winamp (free) AmaroK, Rhythmbox, Banshee, Exaile No Esiste su Windows?

20 Hai bisogno di nuovo software? 1. Cercare in rete quale programma soddisfi le tue necessità. 2. Trovare un sito web che ti permetta di scaricarlo. 3. Forse pagarlo. 4. Scaricare effettivamente il software. 5. Installarlo. 6. Spesso riavviare il computer. Se vuoi dare un'occhiata a qualche nuovo software per Windows, dovrai: Windows ha uno strumento chiamato "Windows Update", che ti permette di aggiornare il Sistema Operativo. Ma per quanto riguarda il software nonmicrosoft devi aggiornare i vari programmi uno per uno, e ci vorrà tempo e fatica, dato che ognuno di loro ha il loro sistema di auto / aggiornamento.

21 Linux lo trova automaticamente in rete per te... Con Linux, è più semplice. Linux ha un "package manager", cioè una comoda interfaccia grafica che ti permette di gestire tutto il software presente nei repository (a seconda delle distribuzioni più di pacchetti). Se ti serve qualche nuovo programma, apri il package manager, digita la parola-chiave corrispondente al software che vuoi installare e clicca su "Applica" quindi su "OK", o se preferisci naviga tra la lista dei pacchetti e scegli quello che ti interessa. Il Package manager, si prende cura di ogni singolo pacchetto installato nel tuo sistema. Se vuoi avere tutto aggiornato, l'unica cosa che devi fare è premere il pulsante "Install Updates" (Installa Aggiornamenti).

22 Ti Interessano gli effetti 3D Desktop? Se sei stato impressionato dagli effetti tridimensionali e trasparenze di Windows Vista, sappi che sotto linux c'è Compiz-Fusion. Per vedere su Vista tutti questi effetti devi acquistare (oltre alla licenza di Vista), un PC di ultima generazione perchè i requisiti hardware sono molto alti. Linux può fare meglio, gratis, e con un hardware vecchio. Compiz-Fusion gira su macchine vecchie con 256 Mb di RAM e schede grafiche 3D non costose.

23 Perché Windows rallenta giorno dopo giorno? Windows rallenta giorno dopo giorno ed è poco longevo. Avrai sentito qualcuno dire "Il computer è diventato lentissimo, devo reinstallare Windows". Reinstallare Windows risolverà sicuramente il problema... fino alla prossima volta. Prova Linux e rimarrai sorpreso. Il tuo sistema sarà veloce e scattante come nel giorno in cui l'hai installato.

24 Deframmentazione dell' Hard-Disk? Linux non ha bisogno di essere deframmentato. Immagina che il tuo hard disk sia un'enorme archivio di file, con milioni di cassetti. Ogni cassetto può contenere solo una certa quantità di dati, perciò, file più grandi di un cassetto devono essere divisi arrivando ad occupare migliaia di cassetti. Ne consegue che l'accesso ai files grandi è più facile quando i cassetti sono uno accanto all'altro.

25 Deframmentazione? No grazie! Windows adotta questa strategia: svuota i cassetti quando un file viene rimosso, divide ogni nuovo file in pezzi più piccoli della capienza del cassetto, e riempie a caso i vari cassetti iniziando dal primo vuoto disponibile. Linux invece, tiene traccia in una lista dei cassetti vuoti adiacenti e quando arriva un nuovo file, cerca in questa lista una fila sufficientemente lunga e contigua di cassetti vuoti, e qui verrà piazzato il file. In questo modo, l'archivio dei file sarà sempre ordinato ed i files non saranno frammentati. Tiriamo le somme: più usi Windows, più lento è l'accesso ai file; più usi Linux, più questo è veloce come quando l'hai installato.

26 Troppe finestre? Usa gli ambienti di lavoro In windows una volta aperti il word processor, il browser web, il client , il programma di messaggistica istantanea e alcune finestre per esplorare i file, il desktop si riempe in un attimo. In Linux ci sono gli ambienti di lavoro e possono essere virtualmente infiniti (anche se ne sono visualizzati solo quattro). Nel primo desktop mettiamoci il word processor, nel secondo il tuo programma di messaggistica istantanea e nel terzo il browser web. Così, mentre stai scrivendo e vuoi dare uno sguardo al web non c'è bisogno di scovare il browser tra tutte le finestre (e magari è proprio dietro a tutte!). Visualizza il tuo terzo workspace et voilà...

27 Ottieni supporto gratuito e illimitato Uno dei più grandi vantaggi della comunità Open Source è che utenti e sviluppatori sono sempre, su forum e in mailing list, per aiutare nuovi arrivati. Quindi, se c'è qualcosa che non comprendi, un programma che non si comporta nel modo che ti aspettersti, o una caratteristica che non riesci ad abilitare, non esitare a chiedere aiuto. In alternativa vai su Internet e troverai migliaia di pagine web sull'argomento.

28 Nuova vita al tuo vecchio computer Windows richiede hardware sempre più potente all'aumentare del suo numero di versione (95, 98, 2000, Me, XP, Vista, 7). Ma per molti utenti che navigano in rete, leggono e scrivono , scrivono file di testo e presentazioni, che senso ha comprare un nuovo computer ogni 4 anni, arricchendo le casse dei rivenditori? Linux funziona perfettamente su hardware più datato, sul quale Windows XP gira lentamente o non gira proprio.

29 Rispetto per l'ambiente Spesso il software è realizzato più per soddisfare le esigenze dei produttori di hardware che non quelle degli utilizzatori. La società dei consumi ci porta a cambiare continuamente l'hardware creando montagne di PC che non si possono smaltire facilmente (solitamete esportati nel terzo mondo). Questa tendenza è totalmente ingiustificata e sta procurando un inquinamento elettronico su larga scala in tutti gli angoli del pianeta. Come detto prima, Linux ci aiuta a non buttare vecchi PC ed è quindi è amico dell'ambiente.

30 Gioca a centinaia di videogame gratuitamente Centinaia di giochi sono rilasciati sotto GPL. Ecco alcuni esempi (la lista intera sarebbe infinita) : Battle for Wesnoth (strategia a turni), BzFlag (guerra in 3D) Nexuiz (fps 3D),Neverball (ball game 3D), Pingus (puzzle come Lemmings) Planeshift (gicoo multiplayer online), Cube (fps 3D multiplayer online) Freeciv (strategia), Frozen Bubble (puzzle), Startfighter (sparatutto) Netpanzer (strategia in tempo reale), Wormux (gioco multiplayer), Quake

31 Da Windows a Linux Per passare in modo indolore da Windows a Linux, conviene creare una nuova partizione per Linux sul disco in modo da far convivere i due sistemi in dual Boot. All'accensione si potrà scegliere se far partire l'uno o l'altro in tutta sicurezza. Per i più inesperti, c'è la possibilità di installare Linux direttamente dalla piattaforma Windows in modo semplice e trasparente con Wubi o con il Windows Debian Installer. Se invece volete provare Linux senza installarlo sul vostro disco procuratevi o masterizzate una distribuzione live, e lavorerete solo sul CD o DVD senza toccare nè l'hard Disk, nè il vostro sistema Windows.

32 Come non pagare 150 per il tuo sistema operativo Se compri un PC sicuramente ti sarai accorto che l'os installato di default è Windows la cui licenza viene quantificata intorno ai 150 euro. Se non ci fosse windows preinstallato li potresti risparmiare. Farsi rimborsare questa cifra da chi ti vende il PC oggi è possibile grazie all'aduc dal La procedura è semplice ma purtroppo ancora irta di lungaggini burocratiche ed è necessario non far partire la procedura di installazione accendendo il PC. Il modulo lo trovi in questi links: Scheda= Se invece vuoi un PC senza Windows preinstallato qui ci sono tutti i negozi :

33 Linux è tra di noi Linux è arrivato! Cerchiamo di dargli l'importanza che merita! GL-Como

Ubuntu e la sua Installazione

Ubuntu e la sua Installazione Ubuntu e la sua Installazione Introduzione Ubuntu è un progetto guidato da una comunità internazionale di volontari, aziende e professionisti per creare un sistema operativo con l'uso del Software Libero

Dettagli

LugSaronno. Linux day a Saronno. 22 ottobre 2011. I.C.S. Aldo Moro - Saronno

LugSaronno. Linux day a Saronno. 22 ottobre 2011. I.C.S. Aldo Moro - Saronno LugSaronno Linux day a Saronno 22 ottobre 2011 I.C.S. Aldo Moro - Saronno Cosa è il software libero Libertà di eseguire il programma per qualsiasi scopo ( libertà 0 ) Libertà di studiare il programma e

Dettagli

While Loops Studio VELOCIZZARE IL VOSTRO COMPUTER

While Loops Studio VELOCIZZARE IL VOSTRO COMPUTER While Loops Studio VELOCIZZARE IL VOSTRO COMPUTER In questo PDF vediamo alcuni aspetti che migliorano la velocità del computer. Seguendo questi passaggi si ridurrà il carico di lavoro del pc in modo da

Dettagli

Laboratorio Multimediale

Laboratorio Multimediale Laboratorio Multimediale Informatica 12h senni@dm.unibo.it Mathematica LaTeX Laboratorio Multimediale laboratorio: sempre troppo poco, una volta insieme ESAME: un pezzetto per ogni parte informatica test

Dettagli

PRIMI PASSI CON LINUX

PRIMI PASSI CON LINUX PRIMI PASSI CON LINUX Michele Di Serio Luca Zamboni Linux Day 2010 Programma 1.Introduzione Noi, Linux e gli altri, storia e filosofia 2.Concetti fondamentali Il computer, l'adsl, il sistema operativo

Dettagli

L'associazione Solira

L'associazione Solira L'associazione Solira SoLiRa = Software Libero Ragusa opera sul territorio dal 2003 attività: seminari, conferenze (Linux Day, Giornata del Software Libero) sito internet: http://www.solira.org Riscaldiamo

Dettagli

Indice. 1 Introduzione 5. 2 Preimpostazioni 6. 3 Configurazione dell interfaccia utente 7. 4 Configurazione 9

Indice. 1 Introduzione 5. 2 Preimpostazioni 6. 3 Configurazione dell interfaccia utente 7. 4 Configurazione 9 Questo documento è stato convertito dalla pagina di K3b su KDE UserBase, aggiornata al 20 gennaio 2011. Aggiornamento alla versione 2.0 da parte del Documentation Team di KDE Traduzione dell interfaccia

Dettagli

Area Sistemi Informativi. Ufficio Aule Didattiche ed ECDL. Fedora CD live

Area Sistemi Informativi. Ufficio Aule Didattiche ed ECDL. Fedora CD live Fedora CD live UTILIZZO DEL CD LIVE Il CD distribuito in occasione di Porte Aperte dai Tecnici delle Aule Didattiche dell'area Sistemi Informativi dell'università di Pavia, contiene una copia live (ovvero

Dettagli

Il sistema operativo Linux installato sul vostro computer non è un unico, grande

Il sistema operativo Linux installato sul vostro computer non è un unico, grande CAPITOLO 2 Scegliere una distribuzione di Linux Il sistema operativo Linux installato sul vostro computer non è un unico, grande programma, ma un insieme di molti programmi. Potete ottenere autonomamente

Dettagli

Primi passi con Linux. Introduzione alla sopravvivenza in ambienti (operativi) ostili

Primi passi con Linux. Introduzione alla sopravvivenza in ambienti (operativi) ostili Introduzione alla sopravvivenza in ambienti (operativi) ostili Linux: Linux: perche' perche' NO NO...o meglio: elementi da valutare nella pianificazione della migrazione Linux: Linux: perche' perche' NO

Dettagli

CORSO 01: INFORMATICA DI BASE

CORSO 01: INFORMATICA DI BASE CORSO 01: INFORMATICA DI BASE PARTIRE DA ZERO 1.01 Hardware e Software 1.02 Conoscere l'hardware USARE IL PC con WINDOWS VISTA e 7(Seven) 1.03 Usare il sistema operativo Windows 7 e Vista 1.04 Controllare

Dettagli

Boot Camp Beta 1.0.2 Guida di installazione e configurazione

Boot Camp Beta 1.0.2 Guida di installazione e configurazione Boot Camp Beta 1.0.2 Guida di installazione e configurazione 1 Indice 4 Panoramica 5 Punto 1: aggiornare il software di sistema e il firmware del computer 6 Punto 2: eseguire Assistente Boot Camp 9 Punto

Dettagli

EyeOS - intranet desktop mini howto

EyeOS - intranet desktop mini howto EyeOS - intranet desktop mini howto Augusto Scatolini (webmaster@comunecampagnano.it) Ver. 1.0 Agosto 2008 PREAMBOLO EyeOS è un Web Operating System (Sistema Operativo Web) e ambiente collaborativo disegnato

Dettagli

Utilizzo di MioNet. 2008 Western Digital Technologies Inc. Manuale utente MioNet Versione 1.08

Utilizzo di MioNet. 2008 Western Digital Technologies Inc. Manuale utente MioNet Versione 1.08 Utilizzo di MioNet 1 Avviso di Copyright Non è consentito riprodurre, trasmettere, trascrivere, archiviare in un sistema di recupero, o tradurre in qualunque linguaggio, umano o informatico, in qualunque

Dettagli

MDRSystem di Rosario Medaglia Modulo 1

MDRSystem di Rosario Medaglia Modulo 1 IL COMPUTER Esistono principalmente due tipi di computer di uso comune: IL PC, PERSONAL COMPUTER è un computer che viene posato su un tavolo e che per la sua considerevole mole ed accessori a seguito,

Dettagli

Shareware, freeware, public domain e Open Source!

Shareware, freeware, public domain e Open Source! Shareware, freeware, public domain e Open Source! 1 Software 2 Soft-ware Hard-ware ;-) Hardware: lo puoi prendere a calci quando qualcosa non funziona ;-) Hardware: letteralmente: ferramenta Software:

Dettagli

Manuale d uso [Rev.1 del 07/08/2015] Manutenzione caldaie Lite Ver. 1.0.6 [05/01/2015]

Manuale d uso [Rev.1 del 07/08/2015] Manutenzione caldaie Lite Ver. 1.0.6 [05/01/2015] Manuale d uso [Rev.1 del 07/08/2015] Manutenzione caldaie Lite Ver. 1.0.6 [05/01/2015] Realizzato e distribuito da LeggeraSoft Sommario Introduzione... 2 Installare il programma... 2 Tasto licenza... 3

Dettagli

Linux Day 2010 La cultura del computer usato

Linux Day 2010 La cultura del computer usato Officina S3 per una Società Sostenibile e Solidale Linux Day 2010 La cultura del computer usato L altra faccia del Digital Divide Cultura che unisce o cultura che omologa? Mesh Wi-Fi Rete inter-domestica

Dettagli

Corso base GNU/Linux 2014. Latina Linux Group. Sito web: www.llg.it. Mailing list:http://lists.linux.it/listinfo/latina

Corso base GNU/Linux 2014. Latina Linux Group. Sito web: www.llg.it. Mailing list:http://lists.linux.it/listinfo/latina Corso base GNU/Linux 2014 Latina Linux Group Sito web: www.llg.it Mailing list:http://lists.linux.it/listinfo/latina 1 / 34 Obiettivi di questo incontro Fornire delle informazioni di base sul funzionamento

Dettagli

I Sistemi Operativi. Confronto Windows MAC OS X Linux

I Sistemi Operativi. Confronto Windows MAC OS X Linux I Sistemi Operativi Confronto Windows Considerazioni generali Il confronto tra SO È spesso argomento di discussione tra i vari utenti È complesso Esistono diverse versioni con caratteristiche diverse (desktop,

Dettagli

Altre due categorie non rientrano né nel software di sistema, né in quello applicativo pur contenendo elementi tipici di entrambi sono:

Altre due categorie non rientrano né nel software di sistema, né in quello applicativo pur contenendo elementi tipici di entrambi sono: 3. Il Software TIPI DI SOFTWARE La macchina come insieme di componenti hardware di per sé non è in grado di funzionare. Sono necessari dei programmi progettati dall uomo che indicano la sequenza di istruzioni

Dettagli

Il computer. Software libero. Hardware + Software Hardware La «ferraglia», elettronica. Software. Il Sistema Operativo, i Programmi

Il computer. Software libero. Hardware + Software Hardware La «ferraglia», elettronica. Software. Il Sistema Operativo, i Programmi Il computer Hardware + Software Hardware La «ferraglia», elettronica Software Il Sistema Operativo, i Programmi 1 Il computer 2 Cosa compriamo? Quando compriamo un computer, compriamo sia l hardware che

Dettagli

Giochi in Ubuntu e Linux mercoledì 27 agosto 2008 Ultimo aggiornamento mercoledì 14 novembre 2012

Giochi in Ubuntu e Linux mercoledì 27 agosto 2008 Ultimo aggiornamento mercoledì 14 novembre 2012 Giochi in Ubuntu e Linux mercoledì 27 agosto 2008 Ultimo aggiornamento mercoledì 14 novembre 2012 Linux per tutti - Ubuntu facile - Manuale Capitolo 6 Applicazioni: iniziamo ad utilizzare Ubuntu Paragrafo

Dettagli

Utilizzo di MioNet. 2008 Western Digital Technologies Inc. Manuale utente MioNet Versione 1.08

Utilizzo di MioNet. 2008 Western Digital Technologies Inc. Manuale utente MioNet Versione 1.08 Utilizzo di MioNet 1 Avviso di Copyright Non è consentito riprodurre, trasmettere, trascrivere, archiviare in un sistema di recupero, o tradurre in qualunque linguaggio, umano o informatico, in qualunque

Dettagli

Stellar Phoenix Outlook PST Repair - Technical 5.0 Guida all'installazione

Stellar Phoenix Outlook PST Repair - Technical 5.0 Guida all'installazione Stellar Phoenix Outlook PST Repair - Technical 5.0 Guida all'installazione 1 Introduzione Stellar Phoenix Outlook PST Repair - Technical offre una completa soluzione per il ripristino dei dati da file

Dettagli

1.2.1.1 DEFINIZIONE DI SOFTWARE

1.2.1.1 DEFINIZIONE DI SOFTWARE Software 1.2 1.2.1.1 DEFINIZIONE DI SOFTWARE Il computer non è in grado di svolgere alcun compito autonomamente Esso può eseguire svariati compiti soltanto se viene opportunamente istruito Ciò avviene

Dettagli

Introduzione a GNU/Linux e alle licenze libere

Introduzione a GNU/Linux e alle licenze libere Introduzione a GNU/Linux e alle licenze libere Luca Syslac Mezzalira Montebelluna Linux User Group 20/09/2007 Montebelluna Syslac (MontelLUG) Intro Linux/GPL 20/09/2007 Montebelluna 1 / 27 Licenza d utilizzo

Dettagli

Installare e configurare Easy Peasy (Ubuntu Eee) su Asus Eee PC mini howto

Installare e configurare Easy Peasy (Ubuntu Eee) su Asus Eee PC mini howto Installare e configurare Easy Peasy (Ubuntu Eee) su Asus Eee PC mini howto Augusto Scatolini (webmaster@comunecampagnano.it) Ver. 1.0 (marzo 2009) ultimo aggiornamento aprile 2009 Easy Peasy è una distribuzione

Dettagli

GUIDA PER L UTILIZZO DELLA WEBAPP VERSIONE 8

GUIDA PER L UTILIZZO DELLA WEBAPP VERSIONE 8 GUIDA PER L UTILIZZO DELLA WEBAPP VERSIONE 8 Contenuto di questo documento 1. Introduzione... 2 2. Menu Principale... 2 Importa dal mio PC... 5 Scarica Risultati... 5 Salva Progetto... 6 Salva con nome...

Dettagli

PROGRAMMA COMPLETO DI INFORMATIZZAZIONE. Partire da Zero. Usare il PC

PROGRAMMA COMPLETO DI INFORMATIZZAZIONE. Partire da Zero. Usare il PC PROGRAMMA COMPLETO DI INFORMATIZZAZIONE Hardware e Software Partire da Zero Conoscere l'hardware (i componenti interni, le porte,[ ]) Tipi di computer e dispositivi digitali in commercio (PC Desktop e

Dettagli

Introduzione a Puppy Linux: installazione su una chiavetta USB

Introduzione a Puppy Linux: installazione su una chiavetta USB Introduzione a Puppy Linux: installazione su una chiavetta USB Alex Gotev 1 Contenuti Che cos'è Puppy Linux? Come posso averlo? Come si avvia? Che programmi include? Installazione su Chiavetta USB Domande

Dettagli

Stellar OST to PST Converter - Technical 5.0 Guida all'installazione

Stellar OST to PST Converter - Technical 5.0 Guida all'installazione Stellar OST to PST Converter - Technical 5.0 Guida all'installazione 1 Introduzione Stellar OST to PST Converter - Technical offre una completa soluzione per il converte OST file Microsoft Outlook PST

Dettagli

51) Linux è: A) un sistema operativo B) una periferica C) un applicazione

51) Linux è: A) un sistema operativo B) una periferica C) un applicazione Conoscenze Informatiche 51) Linux è: A) un sistema operativo B) una periferica C) un applicazione 52) Un provider è: A) un ente che fornisce a terzi l accesso a Internet B) un protocollo di connessione

Dettagli

Guida all'installazione Stellar OST to PST Converter 5.0

Guida all'installazione Stellar OST to PST Converter 5.0 Guida all'installazione Stellar OST to PST Converter 5.0 1 Introduzione Stellar OST to PST Converter vi offrirà una soluzione completa alla conversione di file OST in file Microsoft Outlook Personal Storage

Dettagli

Il Software Libero. Lo Gnu, il simbolo universalmente riconosciuto del Software libero, ma anche acronimo di Gnu is not Unix

Il Software Libero. Lo Gnu, il simbolo universalmente riconosciuto del Software libero, ma anche acronimo di Gnu is not Unix Il Software Libero Un software libero è un software rilasciato con una licenza che permette a chiunque di utilizzarlo, studiarlo, modificarlo e redistribuirlo. Il fenomeno nato negli anni 80 come reazione

Dettagli

AMBIENTE GRAFICO DI FEDORA: ATTIVITA ESEGUIBILI DA TUTTI GLI UTENTI

AMBIENTE GRAFICO DI FEDORA: ATTIVITA ESEGUIBILI DA TUTTI GLI UTENTI AMBIENTE GRAFICO DI FEDORA: ATTIVITA ESEGUIBILI DA TUTTI GLI UTENTI DESKTOP KDE E GNOME PROGRAMMI DI UTILITA' PERSONALIZZAZIONE DEL DESKTOP NAVIGAZIONE E POSTA ELETTRONICA I contenuti di questo documento,

Dettagli

Come installare Ubuntu Linux

Come installare Ubuntu Linux Come installare Ubuntu Linux Come procurarsi Ubuntu Acquistando riviste del settore: www.linuxpro.it - www.linux-magazine.it - www.oltrelinux.com Chiedere a un amico di masterizzarcene una copia Richiederlo

Dettagli

Boot Camp Guida all installazione e alla configurazione

Boot Camp Guida all installazione e alla configurazione Boot Camp Guida all installazione e alla configurazione Indice 3 Introduzione 4 Cosa ti occorre 5 Panoramica dell installazione 5 Passo 1: Verificare la presenza di aggiornamenti 5 Passo 2: Per preparare

Dettagli

INFORMATICA 1 ANNO. Prof. Stefano Rizza

INFORMATICA 1 ANNO. Prof. Stefano Rizza INFORMATICA 1 ANNO Prof. Stefano Rizza PROGRAMMA MINISTERIALE 1 1. Utilizzare strumenti tecnologici ed informatici per consultare archivi, gestire informazioni, analizzare dati (riferimento ECDL Start)

Dettagli

Aggiornamento da Windows XP a Windows 7

Aggiornamento da Windows XP a Windows 7 Aggiornamento da Windows XP a Windows 7 Se si aggiorna il PC da Windows XP a Windows 7 è necessario eseguire un'installazione personalizzata che non conserva programmi, file o impostazioni. Per questo

Dettagli

Manuale d uso [Rev.1 del 07/08/2015] Manutenzione impianti termici Ver. 1.0.6 [05/01/2015]

Manuale d uso [Rev.1 del 07/08/2015] Manutenzione impianti termici Ver. 1.0.6 [05/01/2015] Manuale d uso [Rev.1 del 07/08/2015] Manutenzione impianti termici Ver. 1.0.6 [05/01/2015] Realizzato e distribuito da LeggeraSoft Sommario Introduzione... 2 Installare il programma... 2 Tasto licenza...

Dettagli

SOFTWARE FREEWARE, SHAREWARE, TRIAL, DEMO

SOFTWARE FREEWARE, SHAREWARE, TRIAL, DEMO COSA SONO I PROGRAMMI Programma, applicazione, software sono tre sinonimi per indicare le componenti intangibili del computer. Vedi anche la lezione hardware e software DOVE TROVARE I PROGRAMMI Alcuni

Dettagli

COM'E' COMPOSTO IL PC L'Hardware sono le componenti fisiche del computer, quelle che posso toccare con mano:

COM'E' COMPOSTO IL PC L'Hardware sono le componenti fisiche del computer, quelle che posso toccare con mano: IL COMPUTER Esistono principalmente due tipi di computer di uso comune: IL PC, PERSONAL COMPUTER è un computer che viene posato su un tavolo e che per la sua considerevole mole ed accessori a seguito,

Dettagli

Scopri il nuovo Office

Scopri il nuovo Office Scopri il nuovo Office Sommario Scopri il nuovo Office... 4 Scegli la versione di Office più adatta a te...9 Confronta le versioni...14 Domande frequenti...16 Applicazioni di Office: Novità...19 3 Scopri

Dettagli

Windows e il suo software

Windows e il suo software Windows e il suo software Hard-ware, Soft-ware, Firm-ware ;-) Hardware: lo puoi prendere a calci quando qualcosa non funziona ;-) Hardware: letteralmente: ferramenta Software: i programmi, pur essendo

Dettagli

GUIDA AL PRIMO ACCESSO A SISTRI

GUIDA AL PRIMO ACCESSO A SISTRI GUIDA AL PRIMO ACCESSO A SISTRI Questa guida è realizzata per chi si trova ad avere a che fare per la prima volta con i dispositivi USB del Sistema di controllo per la tracciabilità dei rifiuti (SISTRI),

Dettagli

Quaderni per l'uso di computer

Quaderni per l'uso di computer Quaderni per l'uso di computer con sistemi operativi Linux Ubuntu 0- a cura di Marco Marchetta Aprile 2014 1 HARDWARE MASTERIZZATORE CONNESSIONE INTERNET CD - DVD Chiavetta USB o Router ADSL (*) COMPONENTI

Dettagli

Il sistema di elaborazione

Il sistema di elaborazione Il sistema di elaborazione Hardware e software Hardware e software Un sistema di elaborazione è formato da: parti hardware: componenti fisiche parti software: componenti logiche i dati da trattare le correlazioni

Dettagli

Puppy Linux (Precise) Live da CD o da USB (Si può usare su PC con 256 MB di RAM)

Puppy Linux (Precise) Live da CD o da USB (Si può usare su PC con 256 MB di RAM) Puppy Linux (Precise) Live da CD o da USB (Si può usare su PC con 256 MB di RAM) Augusto Scatolini (webmaster@comunecampagnano.it) (a.scatolini@linux4campagnano.net) Miniguida n. 188 Ver. 1.0 agosto 2013

Dettagli

Formattare un PC con Windows 7. Guida Completa

Formattare un PC con Windows 7. Guida Completa Formattare un PC con Windows 7 Guida Completa Formattare un PC con Windows 7 In informatica col termine formattazione ci si riferisce alla procedura che serve a preparare dispositivi di memorizzazione

Dettagli

Introduzione a Ubuntu

Introduzione a Ubuntu Introduzione a Ubuntu Linux for Human beings 22 OTTOBRE 2011 di Emanuele Taurisano Cos'è Ubuntu? Pillole di Free Software Con free software si intende quel software che garantisce all'utente alcune libertà

Dettagli

Applicazioni di Ubuntu

Applicazioni di Ubuntu Applicazioni di Ubuntu Argomenti - Ambienti grafici - Installazione - Principali pacchetti Pagina 2 Ambienti grafici Tutte le distribuzioni di Linux, quindi anche Ubuntu, possono essere integrate con un

Dettagli

Installare un nuovo programma

Installare un nuovo programma Installare un nuovo programma ICT per la terza età Le video lezioni della Fondazione Mondo Digitale Diapositiva Introduzione Installare un nuovo programma sul computer installazione Quando acquistiamo

Dettagli

Primi Passi con Linux

Primi Passi con Linux Primi Passi con Linux Come e perché iniziare, e quali programmi usare 1 Indice Cosa è il software libero Cosa è il progetto GNU Cosa è Linux Cosa NON è Linux Differenze principali rispetto ad un OS commerciale

Dettagli

Open Source. Sommaruga Andrea Guido. Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Monza e Brianza. Nov 2009

Open Source. Sommaruga Andrea Guido. Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Monza e Brianza. Nov 2009 http://sommaruga.stnet.net 1 Open Source Sommaruga Andrea Guido Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Monza e Brianza http://sommaruga.stnet.net 2 3 http://sommaruga.stnet.net 3

Dettagli

PROGRAMMA FORMATIVO: ARCHITETTURA DEI COMPUTERS, PERIFERICHE, SOFTWARE APPLICATIVO, SISTEMI OPERATIVI, INTERNET E SERVIZI, WEB, RETI DI COMPUTER

PROGRAMMA FORMATIVO: ARCHITETTURA DEI COMPUTERS, PERIFERICHE, SOFTWARE APPLICATIVO, SISTEMI OPERATIVI, INTERNET E SERVIZI, WEB, RETI DI COMPUTER PROGRAMMA FORMATIVO: ARCHITETTURA DEI COMPUTERS, PERIFERICHE, SOFTWARE APPLICATIVO, SISTEMI OPERATIVI, INTERNET E SERVIZI, WEB, RETI DI COMPUTER Architettura dei calcolatori (hardware e software base )

Dettagli

Manuale di Desktop Sharing. Brad Hards Traduzione: Luciano Montanaro Traduzione: Daniele Micci

Manuale di Desktop Sharing. Brad Hards Traduzione: Luciano Montanaro Traduzione: Daniele Micci Brad Hards Traduzione: Luciano Montanaro Traduzione: Daniele Micci 2 Indice 1 Introduzione 5 2 Il protocollo Remote Frame Buffer 6 3 Uso di Desktop Sharing 7 3.1 Gestione degli inviti di Desktop Sharing.........................

Dettagli

Internet Security 2012

Internet Security 2012 Internet Security 2012 Guida introduttiva Importante Sulla custodia del CD sarà possibile trovare il codice di attivazione con il quale attivare il prodotto. Si consiglia di conservarlo in un luogo sicuro.

Dettagli

Il computer: primi elementi

Il computer: primi elementi Il computer: primi elementi Tommaso Motta T. Motta Il computer: primi elementi 1 Informazioni Computer = mezzo per memorizzare, elaborare, comunicare e trasmettere le informazioni Tutte le informazioni

Dettagli

SOMMARIO IL SISTEMA OPERATIVO WINDOWS... 1 LE FINESTRE... 3

SOMMARIO IL SISTEMA OPERATIVO WINDOWS... 1 LE FINESTRE... 3 Corso per iill conseguiimento delllla ECDL ((Paatteenttee Eurropeeaa dii Guiidaa deell Computteerr)) Modullo 2 Geessttiionee ffiillee ee ccaarrtteellllee Diisspenssa diidattttiica A curra dell ssiig..

Dettagli

Come, Dove, Perchè? Ubuntu!

Come, Dove, Perchè? Ubuntu! Come, Dove, Perchè? Ubuntu! Linux Day 2010 23 Ottobre Pisa Pillole di Free Software Con free software si intende quel software che garantisce all'utente alcune libertà che contrastano fortemente con le

Dettagli

Boot Camp Guida all installazione e alla configurazione

Boot Camp Guida all installazione e alla configurazione Boot Camp Guida all installazione e alla configurazione Indice 4 Introduzione 5 Cosa ti occorre 6 Panoramica dell installazione 6 Passo 1: verifica la presenza di aggiornamenti. 6 Passo 2: apri Assistente

Dettagli

Compilazione rapporto di Audit in remoto

Compilazione rapporto di Audit in remoto Compilazione rapporto di Audit in remoto Installazione e manuale utente CSI S.p.A. V.le Lombardia 20-20021 Bollate (MI) Tel. 02.383301 Fax 02.3503940 E-mail: info@csi-spa.com Rev. 1.1 23/07/09 Indice Indice...

Dettagli

Guida per i sistemi Windows (Compatibile con altri sistemi)

Guida per i sistemi Windows (Compatibile con altri sistemi) Formulario semplificato per l uso della posta elettronica in modo cifrato e semplice. Per inviare e ricevere messaggi di posta in tutta sicurezza in un ambiente insicuro. Guida per i sistemi Windows (Compatibile

Dettagli

Ulteo OVD Open Virtual Desktop (Un Desktop Virtuale Open Source)

Ulteo OVD Open Virtual Desktop (Un Desktop Virtuale Open Source) Ulteo OVD Open Virtual Desktop (Un Desktop Virtuale Open Source) Augusto Scatolini (webmaster@comunecampagnano.it) Ver. 1.0 Novembre 2010 Ulteo Open Virtual Desktop è un virtual desktop Open Source installabile

Dettagli

Modulo 1 1.2 Software

Modulo 1 1.2 Software Con l Europa, investiamo nel vostro futuro Ufficio XVI Ambito Territoriale per la provincia di Ragusa Istituto Tecnico Industriale Statale «Ettore Majorana» Via Pietro Nenni s.n. 97100 R A G U S A C.F.:

Dettagli

1 CIRCOLO SPINEA (VE) CORSO CONOSCENZA E MANUTENZIONE DEL COMPUTER APRILE 2010

1 CIRCOLO SPINEA (VE) CORSO CONOSCENZA E MANUTENZIONE DEL COMPUTER APRILE 2010 1 CIRCOLO SPINEA (VE) CORSO CONOSCENZA E MANUTENZIONE DEL COMPUTER APRILE 2010 PREVENIRE: Cenni preliminari su Ripristino configurazione di sistema Ripristino configurazione di sistema è un componente

Dettagli

Introduzione. Che cos è Linux

Introduzione. Che cos è Linux Introduzione Una delle maggiori soddisfazioni per chi insegna a utilizzare Linux consiste nell osservare i volti degli allievi e nel vedere che, su quei volti, a poco a poco si fa strada la comprensione.

Dettagli

Informatica di base. Lezione 2. Lucio Bianchi 19 marzo 2011

Informatica di base. Lezione 2. Lucio Bianchi 19 marzo 2011 Informatica di base Lezione 2 Lucio Bianchi 19 marzo 2011 1 Sommario Indice 1 Rappresentare l'informazione 1.1 Informazione Denizione di informazione Che cos'è l'informazione? L'informazione è un messaggio

Dettagli

Mussida Musica Editore Guida all installazione e autorizzazione del software

Mussida Musica Editore Guida all installazione e autorizzazione del software Mussida Musica Editore Guida all installazione e autorizzazione del software Risposte alle domande e ai problemi più comuni Enciclopedie Didattiche in DVD Guida all installazione e autorizzazione del software

Dettagli

Windows SteadyState?

Windows SteadyState? Domande tecniche frequenti relative a Windows SteadyState Domande di carattere generale È possibile installare Windows SteadyState su un computer a 64 bit? Windows SteadyState è stato progettato per funzionare

Dettagli

Nel presente documento viene descritto il processo di installazione e configurazione del client 4Copy su una generica piattaforma Windows XP.

Nel presente documento viene descritto il processo di installazione e configurazione del client 4Copy su una generica piattaforma Windows XP. Nota: Nel presente documento viene descritto il processo di installazione e configurazione del client 4Copy su una generica piattaforma Windows XP. Capitolo 1 Installazione del Client... 2 Download del

Dettagli

Software di base. Software di base

Software di base. Software di base Cosa è un S.O.? È un programma È il secondo programma che vediamo quando accendiamo un PC (dopo il BIOS) e l ultimo quando lo spengiamo Consente a tutti i programmi applicativi di essere eseguiti Consente

Dettagli

Corso base per l uso del computer. Corso organizzato da:

Corso base per l uso del computer. Corso organizzato da: Corso base per l uso del computer Corso organizzato da: S Programma del Corso Ing. Roberto Aiello www.robertoaiello.net info@robertoaiello.net +39 334.95.75.404 S S Informatica S Cos è un Computer Il personal

Dettagli

Elementi di Informatica 6 Aprile 2009

Elementi di Informatica 6 Aprile 2009 Elementi di Informatica 6 Aprile 2009 Corsi di Laurea in Ingegneria Ambientale e Ingegneria Civile Anno A.A. 2007/2008 In un PC, cosa rappresenta il bus? a. Un driver che serve alle applicazioni del sistema

Dettagli

Corso di Informatica. Riferimenti (temporanei) Orario lezioni. L esame 11/01/2008. Sono contattabile all indirizzo e-mail: dsguassero@units.

Corso di Informatica. Riferimenti (temporanei) Orario lezioni. L esame 11/01/2008. Sono contattabile all indirizzo e-mail: dsguassero@units. Corso di Informatica Ing. Dario Sguassero Riferimenti (temporanei) Sono contattabile all indirizzo e-mail: dsguassero@units.it Alcuni tutorial sono scaricabili da: http://www.units.it/~dsguassero Introduzione

Dettagli

Primi Passi con Linux. Come e perché iniziare, e quali programmi usare

Primi Passi con Linux. Come e perché iniziare, e quali programmi usare Primi Passi con Linux Come e perché iniziare, e quali programmi usare 1 Indice Cosa è il software libero Cosa è il progetto GNU Cosa è Linux Cosa NON è Linux Perché usare Linux? Differenze principali rispetto

Dettagli

Autori: Florian Schneidmadel, Christian Poulsen. Revisioni: 1.0 (03/2008)

Autori: Florian Schneidmadel, Christian Poulsen. Revisioni: 1.0 (03/2008) MANUALE Le informazioni contenute in questo documento sono soggette a modifiche senza preavviso, al di fuori della responsabilità di NATIVE INSTRUMENTS GmbH. Il software descritto nel presente documento

Dettagli

Concetti di base sul Software dei computer. Unitre Anno 2014-2015

Concetti di base sul Software dei computer. Unitre Anno 2014-2015 Concetti di base sul Software dei computer Unitre Anno 2014-2015 Software Un software è sempre un programma scritto in un linguaggio di programmazione ad alto livello che contiene una lista di istruzioni.

Dettagli

I.T.S.T. E. FERMI FRASCATI MODULO 1. a.s. 2013-14 SYLLABUS TRIENNIO LABORATORIO TITOLO

I.T.S.T. E. FERMI FRASCATI MODULO 1. a.s. 2013-14 SYLLABUS TRIENNIO LABORATORIO TITOLO MODULO 1 TITOLO Linux utente Il Modulo 1 è dedicato all apprendimento delle funzioni di base dell ambiente operativo di Ubuntu. Si illustra il Desktop e le principali funzioni utente, le DESCRIZIONE impostazioni

Dettagli

Come si scarica un programma?

Come si scarica un programma? di Pier Francesco Piccolomini 1 Ok, ci siamo. Ormai stai diventando bravo con il PC. È il momento di fare il grande passo: oggi impariamo (rullo di tamburi) a scaricare e ad installare i programmi! Quando

Dettagli

Guida installazione di Mandrake 9.1 (tutorial creato da PIGIO http://www.italiandyurno.com)

Guida installazione di Mandrake 9.1 (tutorial creato da PIGIO http://www.italiandyurno.com) Guida installazione di Mandrake 9.1 (tutorial creato da PIGIO http://www.italiandyurno.com) Il seguente tutorial cercherà di spegare brevemente i passi necessari per installare una delle più semplici e

Dettagli

1. Avviare il computer

1. Avviare il computer Guida n 1 1. Avviare il computer 2. Spegnere correttamente il computer 3. Riavviare il computer 4. Verificare le caratteristiche di base del computer 5. Verificare le impostazioni del desktop 6. Formattare

Dettagli

Hardware, software e dati

Hardware, software e dati Hardware, software e dati. Hardware il corpo del computer. Software i programmi del computer. Dati la memoria del computer ICT per la terza età Le video lezioni della Fondazione Mondo Digitale Diapositiva

Dettagli

Come configurare Alice ADSL su Windows Vista dal sito http://aiuto.alice.it/

Come configurare Alice ADSL su Windows Vista dal sito http://aiuto.alice.it/ e Come configurare Alice ADSL su Windows Vista dal sito http://aiuto.alice.it/ recensito da Paolo Latella Attenzione: Se sei un cliente che utilizza un dispositivo ADSL fornito da Telecom Italia, ti informiamo

Dettagli

Breve guida a Linux Mint

Breve guida a Linux Mint Breve guida a Linux Mint Il Desktop. Il "desktop" (scrivania) è la parte del sistema operativo che è responsabile per gli elementi che appaiono sul desktop: il Pannello, lo sfondo, il Centro di Controllo,

Dettagli

Skype è un programma gratuito scaricabile dal sito ufficiale, consente agli utenti in tutto il mondo di videocomunicare gratis da PC a PC.

Skype è un programma gratuito scaricabile dal sito ufficiale, consente agli utenti in tutto il mondo di videocomunicare gratis da PC a PC. Skype è un programma gratuito scaricabile dal sito ufficiale, consente agli utenti in tutto il mondo di videocomunicare gratis da PC a PC. Le chiamate sono criptate e l'azienda produttrice del programma

Dettagli

Antivirus Pro 2012. Guida introduttiva

Antivirus Pro 2012. Guida introduttiva Antivirus Pro 2012 Guida introduttiva Importante Sulla custodia del CD sarà possibile trovare il codice di attivazione con il quale attivare il prodotto. Si consiglia di conservarlo in un luogo sicuro.

Dettagli

Scuola 8.0. Lavagna interattiva e software Open Source

Scuola 8.0. Lavagna interattiva e software Open Source Scuola 8.0 Lavagna interattiva e software Open Source Intervento di Emiliano Pancaldi INTRODUZIONE Queste slides (diapositive) hanno lo scopo di richiamare alla memoria le diverse informazioni che vi ho

Dettagli

Requisiti minimi di installazione... 1. Novità Piattaforma CGN 2015: Piattaforma nominativa... 2. Piattaforma CGN 2014 non installata...

Requisiti minimi di installazione... 1. Novità Piattaforma CGN 2015: Piattaforma nominativa... 2. Piattaforma CGN 2014 non installata... SOMMARIO Requisiti minimi di installazione... 1 Novità Piattaforma CGN 2015: Piattaforma nominativa... 2 Piattaforma CGN 2014 non installata... 3 Monoutente... 3 Multiutente... 5 Piattaforma CGN 2014 installata...

Dettagli

ALFABETIZZAZIONE DI BASE Programma del Corso livello base

ALFABETIZZAZIONE DI BASE Programma del Corso livello base Un po di Storia ISP & Web Engineering ALFABETIZZAZIONE DI BASE Programma del Corso livello base Breve cenno sulla storia dell informatica: dagli albori ai giorni nostri; L evoluzione di Windows: dalla

Dettagli

Introduzione al Software Libero e a GNU/Linux

Introduzione al Software Libero e a GNU/Linux Introduzione al Software Libero e a GNU/Linux Enrico Albertini 1 Di cosa stiamo parlando? L'hardware è la parte del computer che possiamo toccare, ciò che è composto da atomi. Il software, invece, è una

Dettagli

Suite OpenOffice. Introduzione a

Suite OpenOffice. Introduzione a Suite OpenOffice Introduzione a Cosa è OpenOffice.org? OpenOffice.org è una suite per ufficio composta da: elaboratore di testi foglio di calcolo creatore di presentazioni gestore di basi di dati Writer

Dettagli

su LiveCD suggerimenti per l'utilizzo di un LiveCD

su LiveCD suggerimenti per l'utilizzo di un LiveCD prof. Nunzio Brugaletta su LiveCD pag. 1 su LiveCD suggerimenti per l'utilizzo di un LiveCD 2012.09 Indice Che cos'è un LiveCD...2 Avvio di un computer...3 Modifica drive di boot...3 Sessioni live...4

Dettagli

Contromisure 3 Alcuni software. Tra i software sicuramente più interessanti e completamente gratuiti troviamo CCLEANER

Contromisure 3 Alcuni software. Tra i software sicuramente più interessanti e completamente gratuiti troviamo CCLEANER Contromisure 3 Alcuni software Tra i software sicuramente più interessanti e completamente gratuiti troviamo CCLEANER CCleaner è un utilità gratuita per eseguire la pulizia del sistema in modo efficiente

Dettagli

Piccola guida pratica a. Piattaforma per l e-learning

Piccola guida pratica a. Piattaforma per l e-learning Piccola guida pratica a Piattaforma per l e-learning Aggiornata a Novembre 2015 1 Sommario Prima di iniziare.... 3 Creazione dell account su formazione-almadiploma.unife.it... 3 Il login... 3 Completamento

Dettagli

Linux Base. Cos'è Linux, come funziona e come si usa: distribuzioni, struttura delle directory, comandi principali, interfacce grafiche

Linux Base. Cos'è Linux, come funziona e come si usa: distribuzioni, struttura delle directory, comandi principali, interfacce grafiche Linux Base Cos'è Linux, come funziona e come si usa: distribuzioni, struttura delle directory, comandi principali, interfacce grafiche Una realizzazione YATTAMAN/ZAMOLF PRODUCTIONS Cos'è Linux? Linux è

Dettagli

PACCHETTI SOFTWARE E WEB

PACCHETTI SOFTWARE E WEB PACCHETTI SOFTWARE E WEB Windows XP e formattazione PC e istallazione Windows 7 o Windows 8 Dallo scorso 9 aprile Windows XP non è più supportato né da Microsoft né, di conseguenza, dai produttori di software.

Dettagli