Job report sulla stabilizzazione delle terre. Stabilizzazione delle terre con tecnologie Streumaster e Wirtgen

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Job report sulla stabilizzazione delle terre. Stabilizzazione delle terre con tecnologie Streumaster e Wirtgen"

Transcript

1 Job report sulla stabilizzazione delle terre Stabilizzazione delle terre con tecnologie Streumaster e Wirtgen

2 Stabilizzazione delle terre by Wirtgen: Qualità e precisione: applicazioni di stabilizzazione delle terre con tecnologie Streumaster e Wirtgen La stabilizzazione delle terre con calce e cemento è un metodo conosciuto e consolidato ormai da vari decenni. Essendo un intervento molto rispettoso dell ambiente e poco costoso, negli ultimi anni ha fatto registrare una notevole espansione. Nel contempo sono enormemente cresciuti i requisiti richiesti sia in termini di qualità degli interventi eseguiti che in fatto di precisione e affidabilità delle macchine spandileganti. La gamma dei prodotti realizzati in esclusiva per Wirtgen comprende: spandileganti trainati (modelli contrassegnati dalle sigle TA e TC) montati su un rimorchio a uno o due assi spandileganti portati (modelli contrassegnati dalla sigla MC) da montare su un veicolo portante spandileganti semoventi completi di veicolo portante (modelli contrassegnati dalla sigla SC) Wirtgen e Streumaster sviluppano ormai da molti anni tecnologie efficienti in questo segmento di prodotto. Le due aziende hanno concentrato il loro know-how specifico in una partnership sistemica da cui è scaturita una vasta gamma di spandileganti tecnicamente evoluti, rispondenti alla perfezione alle esigenze di chi esegue trattamenti di stabilizzazione delle terre. I vari spandileganti sono commercializzati con differenti capacità di carico e diversi sistemi di spandimento del legante, cosicché per ogni applicazione è disponibile la tecnologia più adatta e conveniente. Gli esempi d impiego descritti qui di seguito illustrano la precisione, l economicità e il successo con cui alcuni clienti operano con tali macchinari. La stabilizzazione delle terre salvaguarda l ambiente e il clima La stabilizzazione delle terre con calce, cemento o altri leganti non è solo un metodo veloce e altamente efficace, ma anche molto ecologico ed economico. Motivo: il trattamento di stabilizzazione rende superflue la sostituzione del terreno e l allocazione in discarica. Ne consegue un notevole risparmio sui costi dei carburanti e del personale addetto ai trasporti. Invece di dovere smaltire molti metri cubi di terreno, scavare il materiale sostitutivo in un altro sito, movimentarlo e distribuirlo, è sufficiente portare in cantiere poche tonnellate di legante e amalgamarle al terreno esistente. In parole povere, la stabilizzazione delle terre consente di evitare l emissione di notevoli quantitativi di anidride carbonica nell atmosfera, ma riduce naturalmente anche tutte le altre componenti emissive dannose per il clima. La stabilizzazione delle terre è un metodo a basso impatto ambientale poiché consente di evitare sin dall inizio numerosi trasporti e quindi le conseguenti emissioni.

3 Germania: consolidamento dello strato di fondazione di un autostrada molto trafficata SW 16 MC e WR 2400 Nel corso del rinnovamento dell A99, ossia la tangenziale nordest di Monaco di Baviera, una delle autostrade più trafficate della Germania, si è dovuto procedere alla scarifica dell asfalto e di una parte dello strato di fondazione in misto cementato della carreggiata larga 19 m su un tratto lungo poco meno di 2,5 km. I restanti 10 cm dello strato di fondazione in misto cementato sono stati rigenerati con altri 10 cm del sottostante strato antigelo mediante riciclaggio in sito, in modo da formare un nuovo strato di fondazione. A tale scopo l impresa appaltatrice dei lavori, la SAT Straßensanierung GmbH, ha impiegato la propria stabilizzatrice Wirtgen WR 2400, affidando la distribuzione precisa dei 20 kg di cemento al metro quadro a uno spandilegante modello SW 16 MC della Streumaster. Tale macchina, che può essere montata su qualsiasi autotelaio di un autocarro a tre o a quattro assi, ha una capacità di 16,5 m 3. La C nella sigla identificativa del modello sta a indicare che lo spandilegante è dotato di una rotocella che può essere usata per il dosaggio di calce o cemento. Il dosaggio e la distribuzione del legante avvengono in misura proporzionale alla velocità di avanzamento del veicolo portante e sono controllati elettronicamente. La precisione della macchina, con uno scostamento longitudinale e trasversale inferiore al 5%, ha convinto i professionisti specializzati negli interventi di riciclaggio a freddo e di stabilizzazione delle terre: Questo spandilegante della Streumaster è di prima scelta, così come la stabilizzatrice Wirtgen WR Essendo le due macchine perfettamente compatibili in termini di larghezza operativa e quantità di legante erogata, possiamo lavorare speditamente e senza interruzioni, racconta entusiasta il supervisore dei lavori, l ing. Alexander Axt della SAT. E non c è da stupirsene, visto che l impianto idraulico a bordo dello spandilegante garantisce una reazione ottimale delle valvole e dei motori idraulici, e che le valvole dosatrici a controllo elettronico consentono un erogazione Per la realizzazione dello strato di fondazione in misto cementato era prevista una tempistica molto ristretta. Grazie all affidabilità dei macchinari impiegati, la squadra della SAT ha potuto rispettarla appieno: dopo sole 32 ore l SW 16 MC aveva stabilizzato assieme alla WR 2400 tutti i m 2 del tratto autostradale interessato. 2// 3

4 costante anche quando la velocità di avanzamento oscilla. Grazie a tale controllo è possibile realizzare uno strato di fondazione in misto cementato molto omogeneo, che presenta già dopo poco tempo le caratteristiche di portanza richieste, così Axt descrive una delle più importanti specifiche di qualità richieste nella posa in opera di uno strato di fondazione in misto cementato. Per il resto, pure la WR 2400 presenta lo stesso elevato grado di precisione nel dosaggio dell acqua aggiunta. Così le due macchine, operando congiuntamente, creano una base durevole per strade di grande comunicazione soggette ad alti carichi di traffico. L operatore può controllare le funzioni dell SW 16 MC per mezzo di un apposita plancia dotata di un ampio display di facile lettura. Così il conducente dello spandilegante descrive la sua moderna attrezzatura di lavoro: I comandi e la logica mi piacciono molto. La telecamera installata sul retro della macchina mi permette inoltre di verificare in qualsiasi momento il risultato di spandimento, in modo da essere certo di fornire un lavoro fatto a regola d arte. Il rifornimento del legante dal siloveicolo si svolge in modo rapido e senza lo sviluppo di polveri. Un indicatore informa il conducente quando il contenuto del cassone scende sotto un livello critico. Così può richiedere per tempo del nuovo legante. Un altro vantaggio consiste nell enorme capacità dello spandilegante: i siloveicoli sono completamente vuoti dopo due soli rifornimenti. In tal modo i tempi di attesa degli autisti dei veicoli approvvigionatori sono nella maggior parte dei casi inferiori a un ora, il che si riflette a sua volta positivamente sui costi.

5 Francia: stabilizzazione del sottofondo per una tangenziale a scorrimento veloce SW 16 SC con il veicolo portante Coccodrillo e la WR 2400 Per la costruzione di una tangenziale in Normandia si è dovuto stabilizzare un terreno di sottofondazione a scarsa portanza, frammisto di massi di roccia silicea. L appaltatrice, la ditta francese Guintoli, ha eseguito tale intervento impiegando un versatile duetto formato dallo spandilegante Streumaster SW 16 SC Coccodrillo e dalla stabilizzatrice Wirtgen WR Il Coccodrillo a trazione integrale di casa Streumaster ha dimostrato in modo impressionante le sue grandi capacità: grazie al preciso dosaggio del legante, una miscela di calce e di un additivo specifico, si è potuta conseguire la portanza desiderata. Inoltre l aggiunta di calce migliora le caratteristiche di plasticità del terreno, diminuendone la sensibilità all acqua e migliorandone l addensabilità. All economicità dell intervento ha contribuito in misura decisiva il Weightronic. Si tratta di un software di controllo del dosaggio messo a punto dalla Streumaster, che dosa il legante con precisione, in modo da evitare che ne venga sparsa una quantità eccessiva o insufficiente. Da un lato il preciso dosaggio permette di conseguire con certezza le caratteristiche del terreno richieste dalla committenza, dall altro consente di calcolare in modo preciso i costi. Dall analisi di campioni prelevati dal terreno stabilizzato è emerso che il sistema di dosaggio ha lavorato con precisione anche quando il veicolo avanzava a velocità variabile. Alla Guintoli tessono le lodi del moderno spandilegante caratterizzato da buone doti fuoristradistiche: Le funzioni del Coccodrillo si possono controllare comodamente dal computer di bordo in cabina. Tutte le condizioni d esercizio e i parametri di spandimento sono visualizzati su un ampio display. Inoltre l agile veicolo portante ha eccellenti doti di manovrabilità persino sullo sconnesso. Dietro lo spandilegante una stabilizzatrice Wirtgen modello WR 2400 ha eseguito due operazioni in un unica passata: ha amalgamato il legante fino a 35 cm di profondità, omogeneizzando nel contempo il terreno esistente. La miscela così ottenuta presentava una consistenza omogenea e poteva essere costipata come desiderato. Per la costruzione di una tangenziale si è dovuto stabilizzare un milione di metri cubi di terreno: l SW 16 SC con il veicolo portante Coccodrillo a trazione integrale è stato il macchinario ideale per il preciso spandimento preliminare del legante speciale a base di calce. Il cassone può immagazzinare 16,5 m 3 di legante. La stabilizzatrice Wirtgen WR 2400 ha eseguito quindi in un unica passata le due operazioni successive del trattamento di riciclaggio, rivelandosi perfettamente complementare allo spandilegante SW 16 SC. 4// 5

6 Germania: stabilizzazione di un terreno destinato alla costruzione di un capannone industriale SW 10 TA e WS 2500 Durante la costruzione di un nuovo capannone per la produzione di macchine speciali la Wirtgen ha puntato ovviamente sulle proprie tecnologie: per stabilizzare l area di m 2 circa ha impiegato uno spandilegante trainato SW 10 TA e una stabilizzatrice semiportata Wirtgen WS Le due macchine sono compagne di squadra perfettamente affiatate basta dare uno sguardo ai dati tecnici: la larghezza di spandimento dell SW 10 TA è di 2,50 m e corrisponde quindi esattamente alla larghezza operativa della WS Il terreno a Windhagen doveva essere arricchito con 20 kg/m 2 di una miscela di calce e cemento per ottenere la necessaria capacità portante. Grazie alla coclea regolabile in continuo si è potuto impostare in modo rapido e semplice il dosaggio giusto. Mentre la coclea spanditrice speciale ad azionamento idraulico dell SW 10 TA deponeva il legante con un elevata resa superficiale, la WS 2500 provvedeva ad amalgamare immediatamente il materiale fino a 40 cm di profondità nel terreno. Molti dettagli utili rendono lo spandilegante una macchina assolutamente facile da usare, racconta il capo progetto Ewald von Schönebeck. Un esempio: un apposita spia segnala al conducente in cabina quando il livello di legante è basso. Così gli resta tempo sufficiente per riordinarlo prima che il cassone sia vuoto. Un attacco per il riempimento pneumatico su ogni lato del cassone garantisce poi la necessaria flessibilità nel rifornimento del legante. Nel lavoro quotidiano la robustezza della macchina quasi esente da manutenzione contribuisce all alto grado di disponibilità e alla grande produttività dello spandilegante trainato Streumaster. Si è rivelato molto utile pure il telecomando: può essere posizionato nella cabina del trattore, per cui l operatore può comodamente azionare la saracinesca o accendere e spegnere il gruppo spanditore. Queste funzioni pratiche ci facilitano il lavoro, permettendoci di svolgere il progetto senza interruzioni e quindi in modo economico, così von Schönebeck riassume le buone esperienze maturate con le macchine Streumaster. Qui vengono creati i presupposti per la massima capacità di carico del terreno: laddove lo spandilegante trainato SW 10 TA distribuisce omogeneamente la miscela di calce e cemento, in futuro saranno costruite macchine speciali pesanti oltre 100 tonnellate.

7 Un parapolvere realizzato in una speciale gomma telata riduce al minimo lo sviluppo di polvere durante lo spandimento. Stabilizzazione delle terre Durante la stabilizzazione con calce e cemento le terre difficilmente costipabili si trasformano in un materiale avente una resistenza all acqua e al gelo nonché una stabilità di volume durevoli nel tempo e maggiori valori di resistenza a compressione, trazione e taglio. Durante la miscelazione l acqua presente nel terreno reagisce chimicamente con i leganti. In tal modo viene sottratta umidità al terreno, con conseguente immediato miglioramento delle caratteristiche di plasticità, addensabilità e portanza dello stesso. L applicazione è estremamente semplice: prima degli spandileganti Streumaster distribuiscono la quantità desiderata di legante in modo uniforme sul terreno, poi delle stabilizzatrici Wirtgen amalgamano omogeneamente i materiali. Una compattazione finale a mezzo di rulli monotamburo ottimizza ulteriormente le caratteristiche del terreno. Questo metodo è particolarmente indicato per: realizzare i vari strati delle sovrastrutture stradali di tutte le classi costruttive, realizzare terre omogeneizzate da usare come materiale di riempimento, realizzare rilevati, scarpate e strade di cantiere, migliorare i terreni di sottofondazione destinati alla costruzione di strade e sentieri nonché alle opere di urbanizzazione per aree industriali e commerciali, preparare terreni difficilmente lavorabili per un successivo trattamento di consolidamento, produrre del materiale sostitutivo da usare per il rinterro di canalizzazioni. 6// 7

8 WIRTGEN MACCHINE Wirtgen Macchine Srl Noviglio (Milano) Italia Via delle Industrie, 7 Telefono: (02) Telefax: (02) Sito web: Le illustrazioni non sono vincolanti e possono comprendere dotazioni a richiesta. Sono previste modifiche tecniche. I dati sulle prestazioni dipendono dalle condizioni d impiego. Nr IT-10/08 by Wirtgen GmbH Stampato in Germania

STABILIZZAZIONE TERRENI e RICICLAGGIO A FREDDO CONGLOMERATI BITUMINOSI

STABILIZZAZIONE TERRENI e RICICLAGGIO A FREDDO CONGLOMERATI BITUMINOSI Pag 1 www.pavi-italia.it - info@pavi-italia.it Loc. Moano - 06037 Sant Eraclio di Foligno (PG) - Tel +39 0742 391025 Fax +39 0742 67183 STABILIZZAZIONE TERRENI e RICICLAGGIO A FREDDO CONGLOMERATI BITUMINOSI

Dettagli

Macchine per la stabilizzazione delle terre Napoli 18 aprile 2012

Macchine per la stabilizzazione delle terre Napoli 18 aprile 2012 Macchine per la stabilizzazione delle terre Napoli 18 aprile 2012 LE MACCHINE NECESSARIE Spandilegante Stabilizzatrice Rulli Grader Scegliere la stabilizzatrice adeguata per ogni situazione STABILIZZAZIONE

Dettagli

Dati tecnici Spandilegante serie TA SW 10 TA SW 16 TA

Dati tecnici Spandilegante serie TA SW 10 TA SW 16 TA Dati tecnici Spandilegante serie TA SW 10 TA SW 16 TA Dati tecnici Spandilegante SW 10 TA Spandilegante SW 16 TA Cassone Capacità del cassone 10 m 3 16 m 3 Diametro bocchettone / tubazione di riempimento

Dettagli

Dati tecnici Spandilegante serie MA SW 12 MA SW 16 MA

Dati tecnici Spandilegante serie MA SW 12 MA SW 16 MA Dati tecnici Spandilegante serie MA SW 12 MA SW 16 MA Dati tecnici Spandilegante SW 12 MA Spandilegante SW 16 MA Cassone Capacità del cassone 12 m 3 16 m 3 Diametro bocchettone / tubazione di riempimento

Dettagli

RISPARMIATE PIU DEL 50% NEI COSTI DI LOGISTICA FERROVIARIA

RISPARMIATE PIU DEL 50% NEI COSTI DI LOGISTICA FERROVIARIA 40 ANNI SUL MERCATO! RISPARMIATE PIU DEL 50% NEI COSTI DI LOGISTICA FERROVIARIA LOCOTRATTORI STRADA-ROTAIA ZEPHIR, MODERNI ED EFFICIENTI PER OPERARE NEI PIAZZALI DI MOVIMENTAZIONE FERROVIARIA TECNOLOGIA

Dettagli

VS.2 Gamma Tagliamiscelatori Trainati

VS.2 Gamma Tagliamiscelatori Trainati VS.2 Gamma Tagliamiscelatori Trainati TECNOLOGIA VERTICALE MONOCOCLEA E BICOCLEA Sgariboldi ha sviluppato la nuova serie di tagliamiscelatori verticali, ideali per la sfaldatura rapida di balle di foraggio

Dettagli

Focus sull autista. Dall esperienza all eccellenza

Focus sull autista. Dall esperienza all eccellenza Focus sull autista Dall esperienza all eccellenza L equazione della formazione L equazione della formazione: piccoli miglioramenti equivalgono a grandi risultati. La formazione è solitamente un investimento

Dettagli

PRESTAZIONI efficienti Linde ECO Mode. Linde Material Handling

PRESTAZIONI efficienti Linde ECO Mode. Linde Material Handling PRESTAZIONI efficienti Linde ECO Mode Linde Material Handling Una delle maggiori aziende di veicoli al mondo: L unica domanda quale versione Vi Linde PERFORMANCE Mode. Garantisce al carrello la piena

Dettagli

La rivoluzione sbarca a terra. Nuova Gamma pneumatici per le aree portuali.

La rivoluzione sbarca a terra. Nuova Gamma pneumatici per le aree portuali. La rivoluzione sbarca a terra. Nuova Gamma pneumatici per le aree portuali. StraddleMaster ContainerMaster DockMaster Economicità o Tecnologia? Continental è uno dei leader indiscussi del settore automotive

Dettagli

SCAVI E MOVIMENTO TERRA

SCAVI E MOVIMENTO TERRA STORIA DELL IMPRESA L azienda ha le sue origini nell anno 1960, quando il padre dell attuale titolare si trasferì in territorio Lainatese dal Piacentino e per primo inizia ad eseguire scavi mediante l

Dettagli

Il garage Informazioni per il PD

Il garage Informazioni per il PD Informazioni per il PD 1/5 Compito Com è organizzato un moderno garage? Che ruolo ha un garagista al giorno d oggi? Leggere un testo informativo sui garage. Obiettivo Gli alunni studiano un garage modello.

Dettagli

IL RISPARMIO ENERGETICO E GLI AZIONAMENTI A VELOCITA VARIABILE L utilizzo dell inverter negli impianti frigoriferi.

IL RISPARMIO ENERGETICO E GLI AZIONAMENTI A VELOCITA VARIABILE L utilizzo dell inverter negli impianti frigoriferi. IL RISPARMIO ENERGETICO E GLI AZIONAMENTI A VELOCITA VARIABILE L utilizzo dell inverter negli impianti frigoriferi. Negli ultimi anni, il concetto di risparmio energetico sta diventando di fondamentale

Dettagli

bott vario Allestimenti per veicoli Fiat Fiorino Doblò Scudo Ducato

bott vario Allestimenti per veicoli Fiat Fiorino Doblò Scudo Ducato bott vario Allestimenti per veicoli Fiat Fiorino Doblò Scudo Ducato bott vario A casa con il vostro Fiat 2 Avete scelto un veicolo Fiat. Adesso avete la base adatta per un allestimento bott vario. Gli

Dettagli

RISPARMI SULLA GESTIONE, MAI SUL CARICO.

RISPARMI SULLA GESTIONE, MAI SUL CARICO. RISPARMI SULLA GESTIONE, MAI SUL CARICO. V E I C O L I T R A S P O R T O L E G G E R O P I A G G I O. G R A N D I L A V O R A T O R I D I P I C C O L A T A G L I A. RISPARMI SULLA GESTIONE, MAI SUL CARICO

Dettagli

SE.CO.PACK SRL PACKAGING INNOVATION

SE.CO.PACK SRL PACKAGING INNOVATION SE.CO.PACK SRL PACKAGING INNOVATION LE DATE 2011 1992 1999 Vendita in Italia del primo pallet di film tecnico 2005 Partnership siglata con contratto di esclusività con TRIOPLAST AB Creazione del reparto

Dettagli

REGIONE DEL VENETO. Impianto di messa in riserva e recupero di rifiuti speciali non pericolosi presso il Comune di San Pietro di Morubio

REGIONE DEL VENETO. Impianto di messa in riserva e recupero di rifiuti speciali non pericolosi presso il Comune di San Pietro di Morubio REGIONE DEL VENETO PROVINCIA DI VERONA COMUNE DI SAN PIETRO DI MORUBIO Impianto di messa in riserva e recupero di rifiuti speciali non pericolosi presso il Comune di San Pietro di Morubio DITTA A.E.T.

Dettagli

Dati tecnici Riscaldatrice HM 4500

Dati tecnici Riscaldatrice HM 4500 Dati tecnici Riscaldatrice HM 4500 Dati tecnici Riscaldamento Larghezza max. di riscaldamento Potenza calorifica max. Radiatori Lunghezza del gruppo radiante anteriore Lunghezza del gruppo radiante posteriore

Dettagli

Modelli portati «vario»e «roto»

Modelli portati «vario»e «roto» Modelli portati «vario»e «roto» Modello di spargitura perfetto Il marchio Gafner è sinonimo di spargitura perfetta e lunga durata, combinate con semplicità di comando e design eccellente. Diverse possibilità

Dettagli

Ammodernamento degli impianti del freddo

Ammodernamento degli impianti del freddo Programma Freddo climacompatibile della Fondazione per la protezione del clima e la compensazione di CO₂ KliK Ammodernamento degli impianti del freddo Approfittate ora dei sussidi! Scegliete di ammodernare

Dettagli

Ing. Marco De Mitri www.marcodemitri.it

Ing. Marco De Mitri www.marcodemitri.it Ing. Marco De Mitri www.marcodemitri.it 1 Il problema dei consumi Esigenza: risparmiare sui costi di gestione specie per chi utilizza per lavoro i mezzi di trasporto Non sempre però le prestazioni dichiarate

Dettagli

La potenza di una buona idea: 50 anni di trasmissione idrostatica. Linde Material Handling

La potenza di una buona idea: 50 anni di trasmissione idrostatica. Linde Material Handling La potenza di una buona idea: 50 anni di trasmissione idrostatica. Linde Material Handling 1960 Linde presenta il primo carrello con trasmissione idrostatica nel 1960 il modello Hubtrac. Questo significa

Dettagli

Schindler 2200 Tanto comfort in poco spazio. Montacarichi Schindler

Schindler 2200 Tanto comfort in poco spazio. Montacarichi Schindler Tanto comfort in poco spazio Montacarichi Schindler Concentrarsi sull essenziale. In ogni situazione. Sempre il mezzo giusto Ovunque sia necessario trasportare merci di piccole dimensioni, il modello è

Dettagli

Pneumatici fuori uso i Normativa, contributo e tutto ciò che c è da sapere

Pneumatici fuori uso i Normativa, contributo e tutto ciò che c è da sapere Pneumatici fuori uso i Normativa, contributo e tutto ciò che c è da sapere e Introduzione A partire da aprile 2011 è attivo un nuovo sistema di recupero e smaltimento degli pneumatici fuori uso, che prevede

Dettagli

Rapporto ambientale Anno 2012

Rapporto ambientale Anno 2012 Rapporto ambientale Anno 2012 Pagina 1 di 11 1 ANNO 2012 Nell anno 2005 la SITI TARGHE srl ha ottenuto la certificazione ambientale secondo la norma internazionale ISO 14001:2004, rinnovata nel 2008 e

Dettagli

Macchine moderne per interventi di spandimento universali Spandileganti

Macchine moderne per interventi di spandimento universali Spandileganti Macchine moderne per interventi di spandimento universali Spandileganti Le macchine Streumaster spandono i leganti in maniera esemplare Grande resa superficiale e massima precisione di spandimento Negli

Dettagli

MService La soluzione per ottimizzare le prestazioni dell impianto

MService La soluzione per ottimizzare le prestazioni dell impianto MService La soluzione per ottimizzare le prestazioni dell impianto Il segreto del successo di un azienda sta nel tenere sotto controllo lo stato di salute delle apparecchiature degli impianti. Dati industriali

Dettagli

Presentazione acquisto nuova macchina Raggi -X. Chiusanico 03/03/15

Presentazione acquisto nuova macchina Raggi -X. Chiusanico 03/03/15 Presentazione acquisto nuova macchina Raggi -X Chiusanico 03/03/15 Macchina X-Ray attualmente presente in CLAS CLAS possiede attualmente una Eagle-Tall serie III Che, seppur datata (installazione nel 2003)

Dettagli

Case Study. 2014 Deskero All rights reserved www.deskero.com

Case Study. 2014 Deskero All rights reserved www.deskero.com Case Study 2014 Deskero All rights reserved www.deskero.com Overview About Easydom Per adattarsi meglio alle esigenze specifiche del team tecnico Easydom, Deskero è stato completamente personalizzato,

Dettagli

IMPOLLINAZIONE MECCANICA DEL KIWI

IMPOLLINAZIONE MECCANICA DEL KIWI IMPOLLINAZIONE MECCANICA DEL KIWI INTRODUZIONE L actinidia è una specie dioica, in quanto presenta fiori unisessuali femminili e maschili su piante diverse. La pezzatura del frutto e e quindi il valore

Dettagli

Essiccatori ad adsorbimento rigenerati a caldo

Essiccatori ad adsorbimento rigenerati a caldo Essiccatori ad adsorbimento rigenerati a caldo Soluzioni di sistemi innovativi Perché l aria compressa pulita e asciutta è importante In quasi tutti i settori dell industria l aria compressa è uno strumento

Dettagli

RISPARMI SULLA GESTIONE, MAI SUL CARICO.

RISPARMI SULLA GESTIONE, MAI SUL CARICO. RISPARMI SULLA GESTIONE, MAI SUL CARICO. V E I C O L I T R A S P O R T O L E G G E R O P I A G G I O. G R A N D I L A V O R A T O R I D I P I C C O L A T A G L I A. RISPARMI SULLA GESTIONE, MAI SUL CARICO

Dettagli

Eletec S.n.c Via G. Agnelli, 12/14 25086 Rezzato (BS) www.eletec.com

Eletec S.n.c Via G. Agnelli, 12/14 25086 Rezzato (BS) www.eletec.com Mercati altrimenti impossibili La flessibilità e la convenienza di LOGO! hanno consentito ad Eletec di affrontare con successo mercati altrimenti restii ad accettare soluzioni di automazione avanzate La

Dettagli

Lo smartphone è la chiave

Lo smartphone è la chiave Lo smartphone è la chiave AirKey Il sistema di chiusura flessibile Dinamico quanto le esigenze dei clienti AirKey è l ultima innovazione di EVVA. Progettato e prodotto in Austria, questo sistema di chiusura

Dettagli

Le effettive esigenze della Direzione del Personale nella gestione delle risorse umane in azienda. Andamento dal 2005 ad oggi

Le effettive esigenze della Direzione del Personale nella gestione delle risorse umane in azienda. Andamento dal 2005 ad oggi Le effettive esigenze della Direzione del Personale nella gestione delle risorse umane in azienda. Andamento dal 2005 ad oggi Indagine ottenuta grazie alla somministrazione di questionario ad oltre 260

Dettagli

PREMESSA AUTOMAZIONE E FLESSIBILITA'

PREMESSA AUTOMAZIONE E FLESSIBILITA' PREMESSA In questa lezione analizziamo i concetti generali dell automazione e confrontiamo le diverse tipologie di controllo utilizzabili nei sistemi automatici. Per ogni tipologia si cercherà di evidenziare

Dettagli

Cogenerazione a gas naturale L alternativa efficiente

Cogenerazione a gas naturale L alternativa efficiente Gas naturale Moduli di cogenerazione fino a 2.000 kw Cogenerazione a gas naturale L alternativa efficiente Riduce i costi energetici e preserva le risorse Massimo rendimento! www.istockphoto.com Tecnologie

Dettagli

RELEO S.r.l. Sede Operativa: Via Ravenna, 562 Fossanova San Marco 44124 Ferrara Tel. +39 0532 740625 www.releo.it commerciale@releo.

RELEO S.r.l. Sede Operativa: Via Ravenna, 562 Fossanova San Marco 44124 Ferrara Tel. +39 0532 740625 www.releo.it commerciale@releo. RELEO S.r.l. Vai al sistema GEOPIER Vai al sistema IMPACT RELEO S.r.l. Il Sistema Geopier, attraverso l utilizzo di colonne di ghiaia compattata, è un valido ed efficace metodo di consolidamento di terreni

Dettagli

b. Discontinue o isolate zattere

b. Discontinue o isolate zattere Ordinarie o continue a.continue travi rovesce platee FONDAZIONI DIRETTE SUPERFICIALI plinti b. Discontinue o isolate zattere a.1 CONTINUE Quando il carico da trasmettere al terreno non è elevato e la struttura

Dettagli

Semplice. Compatto. Efficace.

Semplice. Compatto. Efficace. Semplice. Compatto. Efficace. Abbiamo automatizzato un consolidato sistema di immagazzinamento... e ne abbiamo perfezionato l immagine! Il classico archivio per documenti. L idea è semplice: la maggiore

Dettagli

Quargo PIANALE RIBALTABILE BOX

Quargo PIANALE RIBALTABILE BOX gamma Quargo Quargo QUARGO, COMPAGNO INSTANCABILE DEL TUO LAVORO Agile, compatto e affidabile: Quargo è il veicolo commerciale più competitivo esistente sul mercato. Quargo rappresenta la soluzione perfetta

Dettagli

LE COMPETENZE CHE VALGONO UN LAVORO LE INDICAZIONI FORNITE DALLE IMPRESE ATTRAVERSO IL SISTEMA INFORMATIVO EXCELSIOR

LE COMPETENZE CHE VALGONO UN LAVORO LE INDICAZIONI FORNITE DALLE IMPRESE ATTRAVERSO IL SISTEMA INFORMATIVO EXCELSIOR Le sfide all'orizzonte 2020 e la domanda di competenze delle imprese LE COMPETENZE CHE VALGONO UN LAVORO LE INDICAZIONI FORNITE DALLE IMPRESE ATTRAVERSO IL SISTEMA INFORMATIVO EXCELSIOR Domenico Mauriello

Dettagli

Descrizione del prodotto

Descrizione del prodotto Descrizione del prodotto Kormann Rockster Recycler GmbH Wirtschaftszeile West 2 A-4482 Ennsdorf Tel.: +43 (0) 7223 81 000 Fax: +43 (0) 7223 81 000-329 E-Mail: office@rockster.at www.rockster.at SETTORI

Dettagli

Sulla strada con le luci accese e la testa sulle spalle! Di giorno meglio la luce di marcia diurna a LED che gli abbaglianti.

Sulla strada con le luci accese e la testa sulle spalle! Di giorno meglio la luce di marcia diurna a LED che gli abbaglianti. Sulla strada con le luci accese e la testa sulle spalle! Di giorno meglio la luce di marcia diurna a LED che gli abbaglianti. Dall'inizio del 2014 è obbligatorio viaggiare con le luci accese anche di giorno.

Dettagli

ITIS OTHOCA ORISTANO PROGRAMMAZIONE AUTOMATICA CAM. Prof. Ignazio Peddis A.S. 2007/08

ITIS OTHOCA ORISTANO PROGRAMMAZIONE AUTOMATICA CAM. Prof. Ignazio Peddis A.S. 2007/08 ITIS OTHOCA ORISTANO PROGRAMMAZIONE AUTOMATICA CAM Prof. Ignazio Peddis A.S. 2007/08 Programmazione automatica CAM Il CAM (Computer Aided Manufacturing) è una tecnologia mediante la quale si realizza l'integrazione

Dettagli

GHPPEditor è un software realizzato per produrre in modo rapido e guidato un part program per controlli numerici Heidenhain.

GHPPEditor è un software realizzato per produrre in modo rapido e guidato un part program per controlli numerici Heidenhain. *+33(GLWRU GHPPEditor è un software realizzato per produrre in modo rapido e guidato un part program per controlli numerici Heidenhain. Il programma si basa su un architettura di tasti funzionali presenti

Dettagli

Soluzioni integrate per l installazione di impianti GPL e Metano

Soluzioni integrate per l installazione di impianti GPL e Metano Soluzioni integrate per l installazione di impianti GPL e Metano Via G. Di Vittorio 2/C 10098 Rivoli TO Tel 011/0015770 Fax 011/0015779 greta@gretasrl.it info@gretasrl.it www.gretasrl.it Greta la nostra

Dettagli

A.S.A. S.p.A. POTENZIAMENTO DEPURATORE DI ROSIGNANO SOLVAY. Comune di Rosignano Marittimo PIANO DI GESTIONE TERRE E ROCCE DI SCAVO

A.S.A. S.p.A. POTENZIAMENTO DEPURATORE DI ROSIGNANO SOLVAY. Comune di Rosignano Marittimo PIANO DI GESTIONE TERRE E ROCCE DI SCAVO Associata al sistema Confindustria A.S.A. S.p.A. POTENZIAMENTO DEPURATORE DI ROSIGNANO SOLVAY Comune di Rosignano Marittimo PIANO DI GESTIONE TERRE E ROCCE DI SCAVO ai sensi del D.Lgs 156/06 s.m.i. e della

Dettagli

La tecnologia cloud computing a supporto della gestione delle risorse umane

La tecnologia cloud computing a supporto della gestione delle risorse umane La tecnologia cloud computing a supporto della gestione delle risorse umane L importanza delle risorse umane per il successo delle strategie aziendali Il mondo delle imprese in questi ultimi anni sta rivolgendo

Dettagli

Anno 2014. Rapporto ambientale

Anno 2014. Rapporto ambientale Anno 2014 Rapporto ambientale 1 ANNO 2014 Nell anno 2005 la SITI TARGHE S.r.l. ha ottenuto la certificazione ambientale secondo la norma internazionale ISO 14001:2004, rinnovata nel 2008, nel 2011 e nel

Dettagli

Impianto di recupero rifiuti speciali non pericolosi Via Astico, 1 36066 Sandrigo (VI)

Impianto di recupero rifiuti speciali non pericolosi Via Astico, 1 36066 Sandrigo (VI) PROGETTO DEFINITIVO n. 13010308 PROVINCIA DI VICENZA COMUNE DI SANDRIGO Impianto di recupero rifiuti speciali non pericolosi Via Astico, 1 36066 Sandrigo (VI) Partnership Ambientale PROGETTO DEFINITIVO

Dettagli

Tecnologia e design. Soluzioni per docce a filo pavimento.

Tecnologia e design. Soluzioni per docce a filo pavimento. Tecnologia e design. Soluzioni per docce a filo pavimento. Più facile da installare - Più facile da vendere Le docce a filo pavimento rappresentano l ultima tendenza dell area bagno e aprono nuove opportunità

Dettagli

bott vario Allestimenti per veicoli Ford Van Transit Connect Transit

bott vario Allestimenti per veicoli Ford Van Transit Connect Transit bott vario Allestimenti per veicoli Ford Van Transit Connect Transit bott vario A casa con il vostro veicolo Ford 2 Avete scelto un veicolo Ford. Adesso avete la base adatta per un allestimento bott vario.

Dettagli

Macchinari innovativi speciali e soluzioni evolute specifiche per l industria alimentare. Dare forma alla sostanza... La Mission aziendale di TecnoMax è la progettazione e la costruzione di macchinari

Dettagli

automatizzare il flusso di lavoro

automatizzare il flusso di lavoro 3 buoni motivi per automatizzare il flusso di lavoro 1. Preparazione automatica dei lavori 2. Scarto di materiali ridotto al minimo 3. Tempi di consegna rapidi Maggiore produttività per le attrezzature

Dettagli

SETTORI DI APPLICAZIONE

SETTORI DI APPLICAZIONE SETTORI DI APPLICAZIONE TECNOLOGIA DI FUSIONE Le richieste che arrivano dal settore della pressofusione sono sempre più esigenti in termini di assenza di porosità, riduzione del peso, alta resistenza e

Dettagli

La guida Viero alla scelta del sistema a cappotto corretto.

La guida Viero alla scelta del sistema a cappotto corretto. La guida Viero alla scelta del sistema a cappotto corretto. Il sistema a cappotto è la soluzione ideale per rendere efficiente l involucro ad un prezzo corretto. Per compiere un lavoro a regola d arte,

Dettagli

CHRYSO Flexò la tecnologia avanzata per pannelli a taglio termico

CHRYSO Flexò la tecnologia avanzata per pannelli a taglio termico la tecnologia avanzata per pannelli a taglio termico CHRYSO Flexò: la tecnologia avanzata per pannelli a taglio termico IL SISTEMA, COPERTO DA BREVETTO INTERNAZIONALE, PER OTTIMIZZARE LA PRESTAZIONE TERMICA

Dettagli

Approccio stratificato

Approccio stratificato Approccio stratificato Il sistema operativo è suddiviso in strati (livelli), ciascuno costruito sopra quelli inferiori. Il livello più basso (strato 0) è l hardware, il più alto (strato N) è l interfaccia

Dettagli

ANNIVERSARIO PER L INDUSTRIA. Pag. 2 Compravendita MMT usate. Pag. 5 Dealer VOLVO Ce. Pag. 3 Ricambi di Smontaggio. Pag. 6-7 www.cervettitractor.

ANNIVERSARIO PER L INDUSTRIA. Pag. 2 Compravendita MMT usate. Pag. 5 Dealer VOLVO Ce. Pag. 3 Ricambi di Smontaggio. Pag. 6-7 www.cervettitractor. PER L INDUSTRIA PER L INDUSTRIA Pag. 2 Compravendita MMT usate Pag. 3 Ricambi di Smontaggio Pag. 5 Dealer VOLVO Ce Pag. 4 Ricambi Nuovi Pag. 6-7 www.cervettitractor.it 1 Compravendita MMT usate Da sempre

Dettagli

SISTEMI di ABBATTIMENTO. e DEPURAZIONE ARIA

SISTEMI di ABBATTIMENTO. e DEPURAZIONE ARIA SISTEMI di ABBATTIMENTO e DEPURAZIONE ARIA UNA REALTÀ DI TICOMM & PROMACO LA DIVISIONE IMPIANTI Con un esperienza maturata da oltre 15 anni nel settore del trattamento e depurazione aria, la Divisione

Dettagli

PALO tipo SP VANTAGGI minima quantità di materiale di risulta Ridotto consumo di calcestruzzo

PALO tipo SP VANTAGGI minima quantità di materiale di risulta Ridotto consumo di calcestruzzo PALO tipo SP Il Soil Displacement (SP) è una metodologia di esecuzione del palo di fondazione eseguita senza asportazione di terreno, quindi alternativa ai pali battuti, vibroinfissi e trivellati. La tecnologia

Dettagli

GCS900 grade control system. lasciati guidare dal cielo.

GCS900 grade control system. lasciati guidare dal cielo. GCS900 grade control system. lasciati guidare dal cielo. per le imprese stradali l efficienza è da sempre un fattore critico di successo. terminare i lavori entro le scadenze, gestendo con oculatezza mezzi,

Dettagli

VBS CB 300/4: gruppi automatici per ciabatte

VBS CB 300/4: gruppi automatici per ciabatte LINEA PANE 300/4: gruppi automatici per ciabatte Moltiplicate il vostro pane quotidiano Una linea per ciabatte compatta e solida come l acciaio Frutto di 50 anni d esperienza e di una rinomata tradizione

Dettagli

PROGETTATI PER UNA PRODUZIONE AFFIDABILE ED EFFICIENTE. PROPRIO COME LE NOSTRE SOLUZIONI LUBRIFICANTI PER IL SETTORE METALLURGICO.

PROGETTATI PER UNA PRODUZIONE AFFIDABILE ED EFFICIENTE. PROPRIO COME LE NOSTRE SOLUZIONI LUBRIFICANTI PER IL SETTORE METALLURGICO. PROGETTATI PER UNA PRODUZIONE AFFIDABILE ED EFFICIENTE. PROPRIO COME LE NOSTRE SOLUZIONI LUBRIFICANTI PER IL SETTORE METALLURGICO. PROGETTATO PER AFFRONTARE LE SFIDE LUBRIFICANTI PROGETTATI PER INCREMENTARE

Dettagli

Comunicato stampa. Edizione autunnale dell Osservatorio ANIMA - GfK sul risparmio delle famiglie italiane

Comunicato stampa. Edizione autunnale dell Osservatorio ANIMA - GfK sul risparmio delle famiglie italiane Comunicato stampa Edizione autunnale dell Osservatorio ANIMA - GfK sul risparmio delle famiglie italiane Calano i progetti di spesa ma crescono quelli di risparmio I prodotti finanziari guadagnano ancora

Dettagli

Il telefono cellulare è la chiave

Il telefono cellulare è la chiave Il telefono cellulare è la chiave AirKey Il sistema di chiusura flessibile Dinamico quanto le esigenze dei clienti AirKey è l ultima innovazione di EVVA. Progettato e prodotto in Austria, questo sistema

Dettagli

UNA LINEA AL SERVIZIO DELLA LAMIERA

UNA LINEA AL SERVIZIO DELLA LAMIERA AUTOMAZIONE UNA LINEA AL SERVIZIO DELLA LAMIERA 144 Elevata produttività, grande flessibilità e affidabilità: sono le caratteristiche dei sistemi di automazione della linea PrimaServer prodotta da Prima

Dettagli

VALORI ECONOMICI DELL AGRICOLTURA 1

VALORI ECONOMICI DELL AGRICOLTURA 1 VALORI ECONOMICI DELL AGRICOLTURA 1 Secondo i dati forniti dall Eurostat, il valore della produzione dell industria agricola nell Unione Europea a 27 Stati Membri nel 2008 ammontava a circa 377 miliardi

Dettagli

Manuale della qualità. Procedure. Istruzioni operative

Manuale della qualità. Procedure. Istruzioni operative Unione Industriale 19 di 94 4.2 SISTEMA QUALITÀ 4.2.1 Generalità Un Sistema qualità è costituito dalla struttura organizzata, dalle responsabilità definite, dalle procedure, dai procedimenti di lavoro

Dettagli

Le pale Bobcat possono trasformarsi in fresatrici economiche ed efficienti grazie al a fresa Bobcat disponibile come accessorio. 14 (36 cm) portata

Le pale Bobcat possono trasformarsi in fresatrici economiche ed efficienti grazie al a fresa Bobcat disponibile come accessorio. 14 (36 cm) portata Frese Accessori Le pale Bobcat possono trasformarsi in fresatrici economiche ed Fresa Bobcat 14 (36 cm) con portata idraulica standard Modello economico, progettato specificamente per l utilizzo su alcuni

Dettagli

THS: un idea semplice, per un lavoro complesso.

THS: un idea semplice, per un lavoro complesso. THS srl unipersonale via Borgo Vicenza 38, Castelfranco Veneto (TV) telefono 0423 492768 fax 0423 724019 www.thsgroup.it info@thsgroup.it THS: un idea semplice, per un lavoro complesso. Un solo coordinamento,

Dettagli

I collettori solari termici

I collettori solari termici I collettori solari termici a cura di Flavio CONTI, ing. LUVINATE (Varese) Tel. 0332 821398 Collettori solari a BASSA temperatura I collettori solari a bassa temperatura utilizzati normalmente negli impianti

Dettagli

Creare una Rete Locale Lezione n. 1

Creare una Rete Locale Lezione n. 1 Le Reti Locali Introduzione Le Reti Locali indicate anche come LAN (Local Area Network), sono il punto d appoggio su cui si fonda la collaborazione nel lavoro in qualunque realtà, sia essa un azienda,

Dettagli

condizioni per la posa su massetto riscaldante

condizioni per la posa su massetto riscaldante condizioni per la posa su massetto riscaldante Parchettificio Toscano s.r.l. - 56024 Corazzano - S. Miniato (PI) Italia - Tel. (0039) 0571 46.29.26 Fax (0039) 0571 46.29.39 info@parchettificiotoscano.it

Dettagli

Elevata resa e flessibilità: bordatrici BRANDT e HOMAG

Elevata resa e flessibilità: bordatrici BRANDT e HOMAG XYLEXPO Pagina: 1 / 7 Aprile 2016 Tecnologia di bordatura di HOMAG Group alla XYLEXPO 2016 Elevata resa e flessibilità: bordatrici BRANDT e HOMAG Dall artigianato fino all industria: BRANDT e HOMAG si

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 INDICE GESTIONE DELLE RISORSE Messa a disposizione delle risorse Competenza, consapevolezza, addestramento Infrastrutture Ambiente di lavoro MANUALE DELLA QUALITÀ Pag.

Dettagli

Tecnologia all avanguardia. I carrelli Linde a metano. Linde Material Handling

Tecnologia all avanguardia. I carrelli Linde a metano. Linde Material Handling Tecnologia all avanguardia. I carrelli Linde a metano. Linde Material Handling Acceleriamo sulla strada del profitto. Mentre nessuno conosce per certo che cosa può riservare il futuro, una cosa è certa:

Dettagli

Nuova funzione di ricerca del sito WIKA.

Nuova funzione di ricerca del sito WIKA. Nuova funzione di ricerca del sito WIKA. Il sito WIKA dispone ora di una funzione di ricerca completamente riprogettata. Essa è uno strumento particolarmente importante in quanto deve fornire al navigatore

Dettagli

PER QUALSIASI ESIGENZA_ NUOVE GOMME LASER DI TRODAT

PER QUALSIASI ESIGENZA_ NUOVE GOMME LASER DI TRODAT PER QUALSIASI ESIGENZA_ NUOVE GOMME LASER DI TRODAT La nostra esperienza il vostro vantaggio. Trodat presenta il più vasto assortimento di gomme laser che sia mai esistito. Innovazioni che permettono ai

Dettagli

Retail L organizzazione innovativa del tuo punto vendita

Retail L organizzazione innovativa del tuo punto vendita fare Retail L organizzazione innovativa del tuo punto vendita fareretail è una soluzione di by www.fareretail.it fareretail fareretail è la soluzione definitiva per la Gestione dei Clienti e l Organizzazione

Dettagli

ToolCare La gestione utensili di FRAISA NUOVO

ToolCare La gestione utensili di FRAISA NUOVO ToolCare La gestione utensili di FRAISA NUOVO [ 2 ] Più produttivi con ToolCare 2.0 Il nuovo sistema di gestione degli utensili Un servizio di assistenza che conviene Qualità ottimale, prodotti innovativi

Dettagli

La soluzione di mobilità alternativa.

La soluzione di mobilità alternativa. La soluzione di mobilità alternativa. 2 Qualità, flessibilità, efficienza. DriveCompany è una società di consulenza specializzata nella fornitura di servizi di noleggio a lungo termine di autovetture e

Dettagli

ROTOmax. La nuova generazione di apparecchi ad alberi flessibili

ROTOmax. La nuova generazione di apparecchi ad alberi flessibili ROTOmax La nuova generazione di apparecchi ad alberi flessibili ROTOmax Flessibilità sotto ogni punto di vista Le caratteristiche di provata efficacia che hanno fatto di Rotofera un modello di successo

Dettagli

LARIO FLUID SRL Tel Ufficio: +39 0341 353855 Via della Pergola 55 PIVA/CF 03574770131 Mail: info@lariofluid.com 23900 LECCO (LC) Capitale i.v.

LARIO FLUID SRL Tel Ufficio: +39 0341 353855 Via della Pergola 55 PIVA/CF 03574770131 Mail: info@lariofluid.com 23900 LECCO (LC) Capitale i.v. LARIO FLUID SRL Tel Ufficio: +39 0341 353855 Via della Pergola 55 PIVA/CF 03574770131 Mail: info@lariofluid.com 23900 LECCO (LC) Capitale i.v. 100.000,00 Web Site: www.lariofluid.com Presentazione LARIO

Dettagli

27/10/2014 PARTNER: CONTARINA SPA società pubblica che svolge il servizio di gestione integrata dei rifiuti e altri servizi comunali.

27/10/2014 PARTNER: CONTARINA SPA società pubblica che svolge il servizio di gestione integrata dei rifiuti e altri servizi comunali. OGGETTO: Procedura aperta per la fornitura e manutenzione di mezzi d opera e macchine operatrici (n. 4 lotti, CIG: CIG: 5948060E60; 5948065284; 594807391C; 5948077C68). Precisazioni e chiarimenti. 27/10/2014

Dettagli

il vostro stile, la nostra impronta aspirazioni a confronto

il vostro stile, la nostra impronta aspirazioni a confronto il vostro stile, la nostra impronta Esprimere il proprio stile con naturalezza lontani dalle convenzioni e con la massima libertà di scelta e personalizzazione, per questo Zetadesign da oltre quarant anni

Dettagli

Il futuro della stampa ECO-Compatibile

Il futuro della stampa ECO-Compatibile Il futuro della stampa ECO-Compatibile Chi è T-Trade Engineering Qual è la situazione attuale nell etichettatura industriale Perché pensare a queste tecnologie ora Cosa può cambiare con le soluzioni T-Trade

Dettagli

BesTec Rivestimenti spondali - Alta qualità per grandi esigenze

BesTec Rivestimenti spondali - Alta qualità per grandi esigenze BesTec Rivestimenti spondali - Alta qualità per grandi esigenze BGS Ingenieurbiologie und ökologie GmbH ~ Dorfstraße 120 ~ 25499 Tangstedt 1 di 14 BesTec Materassi in pietra Tipo SKM BesTec Rulli in pietra,

Dettagli

Residenze Universitarie Via Monnorret, 1 Milano Cantiere Leggero

Residenze Universitarie Via Monnorret, 1 Milano Cantiere Leggero Il solaio a piastra alleggerito: Leggero e bidirezionale, ampi spazi liberi, sicurezza sismica, velocità di posa, utilizzo consapevole delle risorse. Residenze Universitarie Via Monnorret, 1 Milano Cantiere

Dettagli

Tecnologie Ausiliarie per il Fotovoltaico

Tecnologie Ausiliarie per il Fotovoltaico Tecnologie Ausiliarie per il Fotovoltaico ESP L azienda ESP S.r.l. progetta e realizza strutture di montaggio per ogni tipologia di impianto fotovoltaico e di sito installativo. Per tetti piani o inclinati,

Dettagli

Circuiti amplificatori

Circuiti amplificatori Circuiti amplificatori G. Traversi Strumentazione e Misure Elettroniche Corso Integrato di Elettrotecnica e Strumentazione e Misure Elettroniche 1 Amplificatori 2 Amplificatori Se A V è negativo, l amplificatore

Dettagli

Cultura generale. per tutti i produttori di ghiaccio. Qualità dell acqua / qualità del ghiaccio. www.krebastore.com

Cultura generale. per tutti i produttori di ghiaccio. Qualità dell acqua / qualità del ghiaccio. www.krebastore.com Qualità dell acqua / qualità del ghiaccio Il ghiaccio, un potenziale concentratore di batteri Cultura generale È evidente che un cubetto o una scaglia di ghiaccio concentra al suo interno tutti gli odori

Dettagli

INSERIMENTO DATI BASILARI

INSERIMENTO DATI BASILARI PASSO PASSO. Questo applicativo software nasce con l idea di essere molto semplice da usare. Di fatto lo è ed infatti non dispone di un help in linea all interno dello stesso. Tuttavia ci sentiamo in dovere

Dettagli

Gruppo Stevan Elevatori Via Enrico Fermi 9, 37026 Settimo di Pescantina (VR)

Gruppo Stevan Elevatori Via Enrico Fermi 9, 37026 Settimo di Pescantina (VR) ADEGUAMENTO IMPIANTI ALLA NORMATIVA VIGENTE La Direttiva UNI EN 81-80 È ormai imminente il completo recepimento in Italia della Direttiva UNI EN 81-80 che indica in oltre 70 punti tutti i pericoli significativi

Dettagli

Lavorazioni e trattamenti superficiali dei metalli.

Lavorazioni e trattamenti superficiali dei metalli. Lavorazioni e trattamenti superficiali dei metalli. Cosa può offrire General Steel? General Steel rappresenta una realtà aziendale strategicamente diversificata in quanto l obbiettivo finale è quello di

Dettagli

Ing. Ruggero Corazza ALLES S.p.A.

Ing. Ruggero Corazza ALLES S.p.A. Intervento di messa in sicurezza permanente tramite inertizzazione / stabilizzazione in situ del terreno con tecnologia Deep Soil Mixing Ing. Ruggero Corazza ALLES S.p.A. Treviso, 12 Dicembre 2014 Il Processo

Dettagli

Modelli rimorchiati «vario», «roto» e «duo»

Modelli rimorchiati «vario», «roto» e «duo» Modelli rimorchiati «vario», «roto» e «duo» Modello di spargitura perfetto Il marchio Gafner è sinonimo di spargitura perfetta e lunga durata, combinate con semplicità di comando e design eccellente.

Dettagli

MOBY MIX - IMPIANTI DI BETONAGGIO MOBILI CONCRETE BATCHING PLANTS

MOBY MIX - IMPIANTI DI BETONAGGIO MOBILI CONCRETE BATCHING PLANTS MOBY MIX - IMPIANTI DI BETONAGGIO MOBILI CONCRETE BATCHING PLANTS MOBY MIX Gli impianti di betonaggio mobili della serie SIMEM MOBY MIX rappresentano lo stato dell arte per la produzione di calcestruzzo

Dettagli

Tecnologia dei filtri a nanofibre

Tecnologia dei filtri a nanofibre dei filtri a nanofibre dei filtri a nanofibre I vantaggi offerti dalla tecnologia sono evidenti Essendo in grado di assicurare prestazioni eccezionali in un ampia gamma di settori e condizioni estremamente

Dettagli

DITE LA VOSTRA NELLA SCELTA DEI PNEUMATICI: CHIEDETE PNEUMATICI SICURI, A BASSO CONSUMO ENERGETICO E SILENZIOSI! www.etichetta-pneumatici.

DITE LA VOSTRA NELLA SCELTA DEI PNEUMATICI: CHIEDETE PNEUMATICI SICURI, A BASSO CONSUMO ENERGETICO E SILENZIOSI! www.etichetta-pneumatici. DITE LA VOSTRA NELLA SCELTA DEI PNEUMATICI: CHIEDETE PNEUMATICI SICURI, A BASSO CONSUMO ENERGETICO E SILENZIOSI! PNEUMATICI MIGLIORI SULLE STRADE SVIZZERE Dire la propria nella scelta dei pneumatici? Dare

Dettagli