Job report sulla stabilizzazione delle terre. Stabilizzazione delle terre con tecnologie Streumaster e Wirtgen

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Job report sulla stabilizzazione delle terre. Stabilizzazione delle terre con tecnologie Streumaster e Wirtgen"

Transcript

1 Job report sulla stabilizzazione delle terre Stabilizzazione delle terre con tecnologie Streumaster e Wirtgen

2 Stabilizzazione delle terre by Wirtgen: Qualità e precisione: applicazioni di stabilizzazione delle terre con tecnologie Streumaster e Wirtgen La stabilizzazione delle terre con calce e cemento è un metodo conosciuto e consolidato ormai da vari decenni. Essendo un intervento molto rispettoso dell ambiente e poco costoso, negli ultimi anni ha fatto registrare una notevole espansione. Nel contempo sono enormemente cresciuti i requisiti richiesti sia in termini di qualità degli interventi eseguiti che in fatto di precisione e affidabilità delle macchine spandileganti. La gamma dei prodotti realizzati in esclusiva per Wirtgen comprende: spandileganti trainati (modelli contrassegnati dalle sigle TA e TC) montati su un rimorchio a uno o due assi spandileganti portati (modelli contrassegnati dalla sigla MC) da montare su un veicolo portante spandileganti semoventi completi di veicolo portante (modelli contrassegnati dalla sigla SC) Wirtgen e Streumaster sviluppano ormai da molti anni tecnologie efficienti in questo segmento di prodotto. Le due aziende hanno concentrato il loro know-how specifico in una partnership sistemica da cui è scaturita una vasta gamma di spandileganti tecnicamente evoluti, rispondenti alla perfezione alle esigenze di chi esegue trattamenti di stabilizzazione delle terre. I vari spandileganti sono commercializzati con differenti capacità di carico e diversi sistemi di spandimento del legante, cosicché per ogni applicazione è disponibile la tecnologia più adatta e conveniente. Gli esempi d impiego descritti qui di seguito illustrano la precisione, l economicità e il successo con cui alcuni clienti operano con tali macchinari. La stabilizzazione delle terre salvaguarda l ambiente e il clima La stabilizzazione delle terre con calce, cemento o altri leganti non è solo un metodo veloce e altamente efficace, ma anche molto ecologico ed economico. Motivo: il trattamento di stabilizzazione rende superflue la sostituzione del terreno e l allocazione in discarica. Ne consegue un notevole risparmio sui costi dei carburanti e del personale addetto ai trasporti. Invece di dovere smaltire molti metri cubi di terreno, scavare il materiale sostitutivo in un altro sito, movimentarlo e distribuirlo, è sufficiente portare in cantiere poche tonnellate di legante e amalgamarle al terreno esistente. In parole povere, la stabilizzazione delle terre consente di evitare l emissione di notevoli quantitativi di anidride carbonica nell atmosfera, ma riduce naturalmente anche tutte le altre componenti emissive dannose per il clima. La stabilizzazione delle terre è un metodo a basso impatto ambientale poiché consente di evitare sin dall inizio numerosi trasporti e quindi le conseguenti emissioni.

3 Germania: consolidamento dello strato di fondazione di un autostrada molto trafficata SW 16 MC e WR 2400 Nel corso del rinnovamento dell A99, ossia la tangenziale nordest di Monaco di Baviera, una delle autostrade più trafficate della Germania, si è dovuto procedere alla scarifica dell asfalto e di una parte dello strato di fondazione in misto cementato della carreggiata larga 19 m su un tratto lungo poco meno di 2,5 km. I restanti 10 cm dello strato di fondazione in misto cementato sono stati rigenerati con altri 10 cm del sottostante strato antigelo mediante riciclaggio in sito, in modo da formare un nuovo strato di fondazione. A tale scopo l impresa appaltatrice dei lavori, la SAT Straßensanierung GmbH, ha impiegato la propria stabilizzatrice Wirtgen WR 2400, affidando la distribuzione precisa dei 20 kg di cemento al metro quadro a uno spandilegante modello SW 16 MC della Streumaster. Tale macchina, che può essere montata su qualsiasi autotelaio di un autocarro a tre o a quattro assi, ha una capacità di 16,5 m 3. La C nella sigla identificativa del modello sta a indicare che lo spandilegante è dotato di una rotocella che può essere usata per il dosaggio di calce o cemento. Il dosaggio e la distribuzione del legante avvengono in misura proporzionale alla velocità di avanzamento del veicolo portante e sono controllati elettronicamente. La precisione della macchina, con uno scostamento longitudinale e trasversale inferiore al 5%, ha convinto i professionisti specializzati negli interventi di riciclaggio a freddo e di stabilizzazione delle terre: Questo spandilegante della Streumaster è di prima scelta, così come la stabilizzatrice Wirtgen WR Essendo le due macchine perfettamente compatibili in termini di larghezza operativa e quantità di legante erogata, possiamo lavorare speditamente e senza interruzioni, racconta entusiasta il supervisore dei lavori, l ing. Alexander Axt della SAT. E non c è da stupirsene, visto che l impianto idraulico a bordo dello spandilegante garantisce una reazione ottimale delle valvole e dei motori idraulici, e che le valvole dosatrici a controllo elettronico consentono un erogazione Per la realizzazione dello strato di fondazione in misto cementato era prevista una tempistica molto ristretta. Grazie all affidabilità dei macchinari impiegati, la squadra della SAT ha potuto rispettarla appieno: dopo sole 32 ore l SW 16 MC aveva stabilizzato assieme alla WR 2400 tutti i m 2 del tratto autostradale interessato. 2// 3

4 costante anche quando la velocità di avanzamento oscilla. Grazie a tale controllo è possibile realizzare uno strato di fondazione in misto cementato molto omogeneo, che presenta già dopo poco tempo le caratteristiche di portanza richieste, così Axt descrive una delle più importanti specifiche di qualità richieste nella posa in opera di uno strato di fondazione in misto cementato. Per il resto, pure la WR 2400 presenta lo stesso elevato grado di precisione nel dosaggio dell acqua aggiunta. Così le due macchine, operando congiuntamente, creano una base durevole per strade di grande comunicazione soggette ad alti carichi di traffico. L operatore può controllare le funzioni dell SW 16 MC per mezzo di un apposita plancia dotata di un ampio display di facile lettura. Così il conducente dello spandilegante descrive la sua moderna attrezzatura di lavoro: I comandi e la logica mi piacciono molto. La telecamera installata sul retro della macchina mi permette inoltre di verificare in qualsiasi momento il risultato di spandimento, in modo da essere certo di fornire un lavoro fatto a regola d arte. Il rifornimento del legante dal siloveicolo si svolge in modo rapido e senza lo sviluppo di polveri. Un indicatore informa il conducente quando il contenuto del cassone scende sotto un livello critico. Così può richiedere per tempo del nuovo legante. Un altro vantaggio consiste nell enorme capacità dello spandilegante: i siloveicoli sono completamente vuoti dopo due soli rifornimenti. In tal modo i tempi di attesa degli autisti dei veicoli approvvigionatori sono nella maggior parte dei casi inferiori a un ora, il che si riflette a sua volta positivamente sui costi.

5 Francia: stabilizzazione del sottofondo per una tangenziale a scorrimento veloce SW 16 SC con il veicolo portante Coccodrillo e la WR 2400 Per la costruzione di una tangenziale in Normandia si è dovuto stabilizzare un terreno di sottofondazione a scarsa portanza, frammisto di massi di roccia silicea. L appaltatrice, la ditta francese Guintoli, ha eseguito tale intervento impiegando un versatile duetto formato dallo spandilegante Streumaster SW 16 SC Coccodrillo e dalla stabilizzatrice Wirtgen WR Il Coccodrillo a trazione integrale di casa Streumaster ha dimostrato in modo impressionante le sue grandi capacità: grazie al preciso dosaggio del legante, una miscela di calce e di un additivo specifico, si è potuta conseguire la portanza desiderata. Inoltre l aggiunta di calce migliora le caratteristiche di plasticità del terreno, diminuendone la sensibilità all acqua e migliorandone l addensabilità. All economicità dell intervento ha contribuito in misura decisiva il Weightronic. Si tratta di un software di controllo del dosaggio messo a punto dalla Streumaster, che dosa il legante con precisione, in modo da evitare che ne venga sparsa una quantità eccessiva o insufficiente. Da un lato il preciso dosaggio permette di conseguire con certezza le caratteristiche del terreno richieste dalla committenza, dall altro consente di calcolare in modo preciso i costi. Dall analisi di campioni prelevati dal terreno stabilizzato è emerso che il sistema di dosaggio ha lavorato con precisione anche quando il veicolo avanzava a velocità variabile. Alla Guintoli tessono le lodi del moderno spandilegante caratterizzato da buone doti fuoristradistiche: Le funzioni del Coccodrillo si possono controllare comodamente dal computer di bordo in cabina. Tutte le condizioni d esercizio e i parametri di spandimento sono visualizzati su un ampio display. Inoltre l agile veicolo portante ha eccellenti doti di manovrabilità persino sullo sconnesso. Dietro lo spandilegante una stabilizzatrice Wirtgen modello WR 2400 ha eseguito due operazioni in un unica passata: ha amalgamato il legante fino a 35 cm di profondità, omogeneizzando nel contempo il terreno esistente. La miscela così ottenuta presentava una consistenza omogenea e poteva essere costipata come desiderato. Per la costruzione di una tangenziale si è dovuto stabilizzare un milione di metri cubi di terreno: l SW 16 SC con il veicolo portante Coccodrillo a trazione integrale è stato il macchinario ideale per il preciso spandimento preliminare del legante speciale a base di calce. Il cassone può immagazzinare 16,5 m 3 di legante. La stabilizzatrice Wirtgen WR 2400 ha eseguito quindi in un unica passata le due operazioni successive del trattamento di riciclaggio, rivelandosi perfettamente complementare allo spandilegante SW 16 SC. 4// 5

6 Germania: stabilizzazione di un terreno destinato alla costruzione di un capannone industriale SW 10 TA e WS 2500 Durante la costruzione di un nuovo capannone per la produzione di macchine speciali la Wirtgen ha puntato ovviamente sulle proprie tecnologie: per stabilizzare l area di m 2 circa ha impiegato uno spandilegante trainato SW 10 TA e una stabilizzatrice semiportata Wirtgen WS Le due macchine sono compagne di squadra perfettamente affiatate basta dare uno sguardo ai dati tecnici: la larghezza di spandimento dell SW 10 TA è di 2,50 m e corrisponde quindi esattamente alla larghezza operativa della WS Il terreno a Windhagen doveva essere arricchito con 20 kg/m 2 di una miscela di calce e cemento per ottenere la necessaria capacità portante. Grazie alla coclea regolabile in continuo si è potuto impostare in modo rapido e semplice il dosaggio giusto. Mentre la coclea spanditrice speciale ad azionamento idraulico dell SW 10 TA deponeva il legante con un elevata resa superficiale, la WS 2500 provvedeva ad amalgamare immediatamente il materiale fino a 40 cm di profondità nel terreno. Molti dettagli utili rendono lo spandilegante una macchina assolutamente facile da usare, racconta il capo progetto Ewald von Schönebeck. Un esempio: un apposita spia segnala al conducente in cabina quando il livello di legante è basso. Così gli resta tempo sufficiente per riordinarlo prima che il cassone sia vuoto. Un attacco per il riempimento pneumatico su ogni lato del cassone garantisce poi la necessaria flessibilità nel rifornimento del legante. Nel lavoro quotidiano la robustezza della macchina quasi esente da manutenzione contribuisce all alto grado di disponibilità e alla grande produttività dello spandilegante trainato Streumaster. Si è rivelato molto utile pure il telecomando: può essere posizionato nella cabina del trattore, per cui l operatore può comodamente azionare la saracinesca o accendere e spegnere il gruppo spanditore. Queste funzioni pratiche ci facilitano il lavoro, permettendoci di svolgere il progetto senza interruzioni e quindi in modo economico, così von Schönebeck riassume le buone esperienze maturate con le macchine Streumaster. Qui vengono creati i presupposti per la massima capacità di carico del terreno: laddove lo spandilegante trainato SW 10 TA distribuisce omogeneamente la miscela di calce e cemento, in futuro saranno costruite macchine speciali pesanti oltre 100 tonnellate.

7 Un parapolvere realizzato in una speciale gomma telata riduce al minimo lo sviluppo di polvere durante lo spandimento. Stabilizzazione delle terre Durante la stabilizzazione con calce e cemento le terre difficilmente costipabili si trasformano in un materiale avente una resistenza all acqua e al gelo nonché una stabilità di volume durevoli nel tempo e maggiori valori di resistenza a compressione, trazione e taglio. Durante la miscelazione l acqua presente nel terreno reagisce chimicamente con i leganti. In tal modo viene sottratta umidità al terreno, con conseguente immediato miglioramento delle caratteristiche di plasticità, addensabilità e portanza dello stesso. L applicazione è estremamente semplice: prima degli spandileganti Streumaster distribuiscono la quantità desiderata di legante in modo uniforme sul terreno, poi delle stabilizzatrici Wirtgen amalgamano omogeneamente i materiali. Una compattazione finale a mezzo di rulli monotamburo ottimizza ulteriormente le caratteristiche del terreno. Questo metodo è particolarmente indicato per: realizzare i vari strati delle sovrastrutture stradali di tutte le classi costruttive, realizzare terre omogeneizzate da usare come materiale di riempimento, realizzare rilevati, scarpate e strade di cantiere, migliorare i terreni di sottofondazione destinati alla costruzione di strade e sentieri nonché alle opere di urbanizzazione per aree industriali e commerciali, preparare terreni difficilmente lavorabili per un successivo trattamento di consolidamento, produrre del materiale sostitutivo da usare per il rinterro di canalizzazioni. 6// 7

8 WIRTGEN MACCHINE Wirtgen Macchine Srl Noviglio (Milano) Italia Via delle Industrie, 7 Telefono: (02) Telefax: (02) Sito web: Le illustrazioni non sono vincolanti e possono comprendere dotazioni a richiesta. Sono previste modifiche tecniche. I dati sulle prestazioni dipendono dalle condizioni d impiego. Nr IT-10/08 by Wirtgen GmbH Stampato in Germania

Macchine moderne per interventi di spandimento universali Spandileganti

Macchine moderne per interventi di spandimento universali Spandileganti Macchine moderne per interventi di spandimento universali Spandileganti Le macchine Streumaster spandono i leganti in maniera esemplare Grande resa superficiale e massima precisione di spandimento Negli

Dettagli

Dati tecnici Spandilegante serie TA SW 10 TA SW 16 TA

Dati tecnici Spandilegante serie TA SW 10 TA SW 16 TA Dati tecnici Spandilegante serie TA SW 10 TA SW 16 TA Dati tecnici Spandilegante SW 10 TA Spandilegante SW 16 TA Cassone Capacità del cassone 10 m 3 16 m 3 Diametro bocchettone / tubazione di riempimento

Dettagli

Dati tecnici Spandilegante serie MA SW 12 MA SW 16 MA

Dati tecnici Spandilegante serie MA SW 12 MA SW 16 MA Dati tecnici Spandilegante serie MA SW 12 MA SW 16 MA Dati tecnici Spandilegante SW 12 MA Spandilegante SW 16 MA Cassone Capacità del cassone 12 m 3 16 m 3 Diametro bocchettone / tubazione di riempimento

Dettagli

Riscaldamento efficiente di manti in conglomerato bituminoso Riscaldatrice HM 4500

Riscaldamento efficiente di manti in conglomerato bituminoso Riscaldatrice HM 4500 Riscaldamento efficiente di manti in conglomerato bituminoso Riscaldatrice HM 4500 L HM 4500 riscalda i manti in conglomerato bituminoso ammalorati Perfetto lavoro di squadra con il Remixer 4500 Per il

Dettagli

Pura potenza per la stabilizzazione effi cace delle terre Le stabilizzatrici semiportate WS 220 e WS 250

Pura potenza per la stabilizzazione effi cace delle terre Le stabilizzatrici semiportate WS 220 e WS 250 Pura potenza per la stabilizzazione effi cace delle terre Le stabilizzatrici semiportate WS 220 e WS 250 Trasformate il vostro trattore in una stabilizzatrice professionale Ottimi risultati di miscelazione

Dettagli

La qualità fa strada. Dal 1894. www.brussicostruzioni.it

La qualità fa strada. Dal 1894. www.brussicostruzioni.it La qualità fa strada. Dal 1894. www.brussicostruzioni.it La qualità fa strada. Dal 1894. Forte della tradizione e dell esperienza ultracentenaria che l ha resa una delle aziende trevigiane più qualificate

Dettagli

Ciclo tecnologico delle opere di asfaltatura

Ciclo tecnologico delle opere di asfaltatura 1 Ciclo tecnologico delle opere di asfaltatura 1. Le opere di asfaltatura 2. Asfaltatura di strade esistenti 3. Asfaltatura di nuove strade e marciapiedi 2 unità 27 Cantieri stradali 1 Le opere di asfaltatura

Dettagli

STABILIZZAZIONE TERRENI e RICICLAGGIO A FREDDO CONGLOMERATI BITUMINOSI

STABILIZZAZIONE TERRENI e RICICLAGGIO A FREDDO CONGLOMERATI BITUMINOSI Pag 1 www.pavi-italia.it - info@pavi-italia.it Loc. Moano - 06037 Sant Eraclio di Foligno (PG) - Tel +39 0742 391025 Fax +39 0742 67183 STABILIZZAZIONE TERRENI e RICICLAGGIO A FREDDO CONGLOMERATI BITUMINOSI

Dettagli

Macchine per la stabilizzazione delle terre Napoli 18 aprile 2012

Macchine per la stabilizzazione delle terre Napoli 18 aprile 2012 Macchine per la stabilizzazione delle terre Napoli 18 aprile 2012 LE MACCHINE NECESSARIE Spandilegante Stabilizzatrice Rulli Grader Scegliere la stabilizzatrice adeguata per ogni situazione STABILIZZAZIONE

Dettagli

Job report: finitrice a casseforme scorrevoli SP 500. Campi d aviazione di alta qualità per il King Abdulaziz International Airport

Job report: finitrice a casseforme scorrevoli SP 500. Campi d aviazione di alta qualità per il King Abdulaziz International Airport Job report: finitrice a casseforme scorrevoli SP 500 Campi d aviazione di alta qualità per il King Abdulaziz International Airport Preparazione perfetta per il pesante Airbus A380 Missione reale Il King

Dettagli

GESTIONE E PRATICA DEI CANTIERI: SCHEMI DI LAVORAZIONE, ATTREZZATURE, LOGISTICA, COSTI E PRODUZIONE

GESTIONE E PRATICA DEI CANTIERI: SCHEMI DI LAVORAZIONE, ATTREZZATURE, LOGISTICA, COSTI E PRODUZIONE GESTIONE E PRATICA DEI CANTIERI: SCHEMI DI LAVORAZIONE, ATTREZZATURE, LOGISTICA, COSTI E PRODUZIONE FASI DI LAVORAZIONE La tecnica di stabilizzazione delle terre si realizza attraverso 5 fasi, ognuna delle

Dettagli

Stabilizzatrici MPH 125 FLEXMIX: LA NUOVA FRONTIERA DELLA PRODUTTIVITÀ

Stabilizzatrici MPH 125 FLEXMIX: LA NUOVA FRONTIERA DELLA PRODUTTIVITÀ Bomag MPH 125 assicura il successo nella stabilizzazione e nel riciclaggio a freddo grazie alla sua flessibilità d impiego, all elevata produttività giornaliera e ai ridotti costi di manutenzione Macchine

Dettagli

COME SI REALIZZA UNA STRADA IN TERRA STABILIZZATA UTILIZZANDO UNA VIBROFINITRICE STABILIZZANTE ECOLOGICO PER PAVIMENTAZIONI IN TERRA STABILIZZATA

COME SI REALIZZA UNA STRADA IN TERRA STABILIZZATA UTILIZZANDO UNA VIBROFINITRICE STABILIZZANTE ECOLOGICO PER PAVIMENTAZIONI IN TERRA STABILIZZATA STABILIZZANTE ECOLOGICO PER PAVIMENTAZIONI IN TERRA STABILIZZATA COME SI REALIZZA UNA STRADA IN TERRA STABILIZZATA UTILIZZANDO UNA VIBROFINITRICE COME SI REALIZZA UNA STRADA IN TERRA STABILIZZATA UTILIZZANDO

Dettagli

Insegnamento di Progetto di Infrastrutture viarie

Insegnamento di Progetto di Infrastrutture viarie Insegnamento di Progetto di Infrastrutture viarie Opere in terra Caratteristiche di un terreno Compressibilità e costipamento delle terre Portanza sottofondi e fondazioni stradali Instabilità del corpo

Dettagli

PARTS AND MORE COMPACT PARTI E COMPONENTI DEL RULLO

PARTS AND MORE COMPACT PARTI E COMPONENTI DEL RULLO PARTS AND MORE COMPACT PARTI E COMPONENTI DEL RULLO ROAD AND MINERAL TECHNOLOGIES www.wirtgen-group.com SOMMARIO PAG. 4 Rullo originale Hamm Pag. 4 FATTI PAG. 6 Principio della compattazione Pag. 6 Compattazione

Dettagli

Una tecnologia innovativa ha conquistato il mondo Il mondo delle riciclatrici e stabilizzatrici Wirtgen

Una tecnologia innovativa ha conquistato il mondo Il mondo delle riciclatrici e stabilizzatrici Wirtgen Una tecnologia innovativa ha conquistato il mondo Il mondo delle riciclatrici e stabilizzatrici Wirtgen Sommario L importanza della stabilizzazione delle terre e del riciclaggio a freddo L influsso che

Dettagli

Dati tecnici Riscaldatrice HM 4500

Dati tecnici Riscaldatrice HM 4500 Dati tecnici Riscaldatrice HM 4500 Dati tecnici Riscaldamento Larghezza max. di riscaldamento Potenza calorifica max. Radiatori Lunghezza del gruppo radiante anteriore Lunghezza del gruppo radiante posteriore

Dettagli

Nanoalps - Il brevetto originale Tecnica migliorata in sintonia con la natura. Nanotecnologia nell edilizia

Nanoalps - Il brevetto originale Tecnica migliorata in sintonia con la natura. Nanotecnologia nell edilizia Nanoalps - Il brevetto originale Tecnica migliorata in sintonia con la natura Nanotecnologia nell edilizia Nanoalps - Il brevetto Originale Nanoalps - La nuova generazione della nanotecnologia nell edilizia

Dettagli

Stima delle emissioni e del risparmio di CO2 derivanti dall adozione di tecniche di riciclaggio in sito della pavimentazione stradale

Stima delle emissioni e del risparmio di CO2 derivanti dall adozione di tecniche di riciclaggio in sito della pavimentazione stradale Stima delle emissioni e del risparmio di CO2 derivanti dall adozione di tecniche di riciclaggio in sito della pavimentazione stradale Premessa Obiettivo: stimare le emissioni di CO2 prodotte dall attività

Dettagli

SPECIFICHE TECNICHE AUTOMEZZO COSTIPATORE DA 5 MC

SPECIFICHE TECNICHE AUTOMEZZO COSTIPATORE DA 5 MC Pagina 1 di 5 SPECIFICHE TECNICHE AUTOMEZZO COSTIPATORE DA 5 MC Pagina 2 di 5 1) DESCRIZIONE GENERALE L attrezzatura è costituita di massima dalle seguenti parti: a) Cassone a vasca dal volume minimo di

Dettagli

COME SI REALIZZA UNA STRADA IN TERRA STABILIZZATA UTILIZZANDO UNA FRESA FRANGISASSI STABILIZZANTE ECOLOGICO PER PAVIMENTAZIONI IN TERRA STABILIZZATA

COME SI REALIZZA UNA STRADA IN TERRA STABILIZZATA UTILIZZANDO UNA FRESA FRANGISASSI STABILIZZANTE ECOLOGICO PER PAVIMENTAZIONI IN TERRA STABILIZZATA STABILIZZANTE ECOLOGICO PER PAVIMENTAZIONI IN TERRA STABILIZZATA COME SI REALIZZA UNA STRADA IN TERRA STABILIZZATA UTILIZZANDO UNA FRESA FRANGISASSI COME SI REALIZZA UNA STRADA IN TERRA STABILIZZATA UTILIZZANDO

Dettagli

SCELTA E DIMENSIONAMENTO DELLA SOVRASTRUTTURA

SCELTA E DIMENSIONAMENTO DELLA SOVRASTRUTTURA PREMESSA La presente relazione riguarda il dimensionamento della sovrastruttura che andrà a costituire la pavimentazione del piazzale da adibire a deposito dei mezzi ARST. S.p.A da realizzare nella zona

Dettagli

portano a WR Federica

portano a WR Federica strade strade & costruzioni & Stabilizzazione e Riciclaggio Tutte le strade portano a WR Federica Delucchi Ottima visuale in cantiere, monitoraggio con telecamere, massimo comfort in cabina Per il riciclaggio

Dettagli

Terrano. Lavorazione al suolo senza compromessi

Terrano. Lavorazione al suolo senza compromessi Terrano Lavorazione al suolo senza compromessi Terrano FX universale e con bassa richiesta di forza di traino Terrano FM coltivatore universale per uso pesante Terrano assoluta facilità di traino! Punti

Dettagli

MACINAZIONE ECOLOGICA: RIDUZIONE DEI CONSUMI SPECIFICI E DELLE EMISSIONI DI CO 2 MEDIANTE L USO DI ADDITIVI SPECIALI PER LA PRODUZIONE DI CEMENTO

MACINAZIONE ECOLOGICA: RIDUZIONE DEI CONSUMI SPECIFICI E DELLE EMISSIONI DI CO 2 MEDIANTE L USO DI ADDITIVI SPECIALI PER LA PRODUZIONE DI CEMENTO MACINAZIONE ECOLOGICA: RIDUZIONE DEI CONSUMI SPECIFICI E DELLE EMISSIONI DI CO 2 MEDIANTE L USO DI ADDITIVI SPECIALI PER LA PRODUZIONE DI CEMENTO A cura del gruppo Ricerca & Sviluppo Divisione Additivi

Dettagli

Gli efficienti. Carrelli elevatori. per picking. Portata da 0,5 a 12 t. Carrello elevatore multidirezionale elettrico per picking

Gli efficienti. Carrelli elevatori. per picking. Portata da 0,5 a 12 t. Carrello elevatore multidirezionale elettrico per picking Gli efficienti Portata da 0,5 a 12 t Carrello elevatore multidirezionale elettrico per picking Carrello elevatore multidirezionale con piattaforma rimovibile per picking Carrello elevatore multidirezionale

Dettagli

GRIZZLY Gamma Tagliamiscelatori Semoventi

GRIZZLY Gamma Tagliamiscelatori Semoventi GRIZZLY Gamma Tagliamiscelatori Semoventi TECNOLOGIA VERTICALE MONOCOCLEA E BICOCLEA Sgariboldi ha sviluppato la nuova serie di tagliamiscelatori verticali, ideali per la sfaldatura rapida di balle di

Dettagli

engineering s.r.l. via del Rio, 2 56025 PONTEDERA PI tel. +39.0587.608233 fax +39.0587.606784

engineering s.r.l. via del Rio, 2 56025 PONTEDERA PI tel. +39.0587.608233 fax +39.0587.606784 05 04 03 02 01 08.11.2010 VARIANTE 1 00 14.03.2009 Prima emissione Rev. DATA: Motivo Il Direttore dei Lavori Piano di Lottizzazione UTOE Pontedera Est Comparto 12 OPERE DI URBANIZZAZIONE PONTEDERA PI Loc.tà

Dettagli

La soluzione innovativa per le applicazioni pesanti. OptiFant 8000

La soluzione innovativa per le applicazioni pesanti. OptiFant 8000 La soluzione innovativa per le applicazioni pesanti OptiFant 8000 Potente unità Power-Pack Il potente motore a basse emissioni ed il ventilatore ad azionamento idraulico creano un unità motrice compatta

Dettagli

COSTRUZIONE DEL CORPO STRADALE materiali, modalità esecutive, prove di controllo

COSTRUZIONE DEL CORPO STRADALE materiali, modalità esecutive, prove di controllo DICEA Dipartimento di Ingegneria Mantova Civile, 17 aprile Edile 2015 e Architettura COSTRUZIONE DEL CORPO STRADALE materiali, modalità esecutive, prove di controllo Prof. Ing.Maurizio Bocci Università

Dettagli

SISTEMA BREVETTATO NUOVA TECNOLOGIA PER LA PRODUZIONE DI CALCESTRUZZO DI QUALITA

SISTEMA BREVETTATO NUOVA TECNOLOGIA PER LA PRODUZIONE DI CALCESTRUZZO DI QUALITA SISTEMA BREVETTATO NUOVA TECNOLOGIA PER LA PRODUZIONE DI CALCESTRUZZO DI QUALITA COSA È IL SISTEMA CHTT? Il CHTT (Concrete High-Tech Turbomixer) è un SISTEMA per la produzione della Pasta di Cemento. La

Dettagli

B09s- ANALISI PREZZI

B09s- ANALISI PREZZI Amministrazione Comunale di Monteciccardo LAVORI DI RIFACIMENTO DI PARTE DELLE PAVIMENTAZIONI STRADALI, MANUTENZIONE DELLE OPERE CONNESSE E SISTEMAZIONE GENERALE DELLE STRADE COMUNALI. (via Ronda, via

Dettagli

Macchine Movimento Terra

Macchine Movimento Terra 1 CorsI di PRODUZIONE EDILIZIA E SICUREZZA - ORGANIZZAZIONE DEL CANTIERE Macchine Movimento Terra Prof. Ing. Pietro Capone a.a. 2010-2011 1. LE MACCHINE TERRA Funzioni e struttura Le macchine movimento

Dettagli

MISCELAZIONE MECCANICA DEL TERRENO PER VIA UMIDA

MISCELAZIONE MECCANICA DEL TERRENO PER VIA UMIDA 1 Via Arni, 30 55032 Castelnuovo di Garfagnana (LU) MISCELAZIONE MECCANICA DEL TERRENO PER VIA UMIDA SMW ( Soil Mixing Wall ) - trielica RELAZIONE TECNICA DESCRITTIVA Emissione : Castelnuovo di Garfagnana,

Dettagli

All avanguardia grazie alla passione Fresa a freddo W 35 Ri

All avanguardia grazie alla passione Fresa a freddo W 35 Ri All avanguardia grazie alla passione Fresa a freddo W 35 Ri Le caratteristiche salienti della nuova W 35 Ri in sintesi CARATTERISTICHE SALIENTI NELL USO Postazione di guida variabile Ergonomico bracciolo

Dettagli

COMPUTO METRICO. Comune di Calcio Provincia di Bergamo. Realizzazione nuovo percorso ciclabile (interventi compensativi) OGGETTO: S.L.I. S.r.l.

COMPUTO METRICO. Comune di Calcio Provincia di Bergamo. Realizzazione nuovo percorso ciclabile (interventi compensativi) OGGETTO: S.L.I. S.r.l. Comune di Calcio Provincia di Bergamo pag. 1 COMPUTO METRICO OGGETTO: Realizzazione nuovo percorso ciclabile (interventi compensativi) COMMITTENTE: S.L.I. S.r.l. Data, 09/05/2012 IL TECNICO PriMus by Guido

Dettagli

MISCELAZIONE MECCANICA DEL TERRENO PER VIA UMIDA

MISCELAZIONE MECCANICA DEL TERRENO PER VIA UMIDA 1 Via Arni, 30 55032 Castelnuovo di Garfagnana (LU) MISCELAZIONE MECCANICA DEL TERRENO PER VIA UMIDA DMW ( Deep Mixing Wall ) - monoelica RELAZIONE TECNICA DESCRITTIVA Emissione : Castelnuovo di Garfagnana,

Dettagli

REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA Assessorato dei Lavori Pubblici. Prezzario Regionale dei lavori pubblici. Voci finite: Analisi dei prezzi Volume 9

REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA Assessorato dei Lavori Pubblici. Prezzario Regionale dei lavori pubblici. Voci finite: Analisi dei prezzi Volume 9 REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA Assessorato dei Lavori Pubblici Prezzario Regionale dei lavori pubblici Voci finite: Analisi dei prezzi Volume 9 Anno: 2008 Indice Voci finite i Indice D.0012 - RESTAURO..............................................

Dettagli

Una finitrice per calcestruzzo utilizzabile in modo universale. Finitrice a casseforme scorrevoli SP 500

Una finitrice per calcestruzzo utilizzabile in modo universale. Finitrice a casseforme scorrevoli SP 500 Una finitrice per calcestruzzo utilizzabile in modo universale Finitrice a casseforme scorrevoli SP 500 Il genio versatile nel getto in opera del calcestruzzo Telaio della macchina allargabile telescopicamente

Dettagli

CGS Consolidamenti S.R.L. La nostra Azienda. Napoli - 18 Aprile 2012

CGS Consolidamenti S.R.L. La nostra Azienda. Napoli - 18 Aprile 2012 CGS Consolidamenti S.R.L. La nostra Azienda CHI SIAMO CGS Group spa CGS Consolidamenti srl - CGS Ambiente (ramo) 100% - CGS LAB (ramo) CGS Energia srl 70% E.R.A. srl 30% CGS Consolidamenti Romania srl

Dettagli

BERNARDI IMPIANTI INTERNATIONAL S.p.A.

BERNARDI IMPIANTI INTERNATIONAL S.p.A. BERNARDI IMPIANTI INTERNATIONAL S.p.A. RELAZIONE TECNICA DELLA MACCHINA TIPO MCCF 200 TRASPORTABILE Firmato LA DIREZIONE TECNICA Zibido S. Giacomo, 09 set 09 Pagina 1 di 7 RELAZIONE DESCRITTIVA D UN IMPIANTO

Dettagli

CARRELLI ELEVATORI LATERALI BAUMANN: RESISTENTI E VERSATILI

CARRELLI ELEVATORI LATERALI BAUMANN: RESISTENTI E VERSATILI CARRELLI ELEVATORI LATERALI BAUMANN: RESISTENTI E VERSATILI Trasporto materiali ingombranti 3-45 t SOLUZIONI OTTIMALI PER LA MOVIMENTAZIONE DI CARICHI LUNGHI Solamente macchine efficienti e affidabili,

Dettagli

per riciclaggio a freddo KMA 220

per riciclaggio a freddo KMA 220 Technische Dati tecnici Daten Kaltfräse Impianto mobile W 200 di mescolazione per riciclaggio a freddo KMA 220 Dati tecnici Impianto mobile di mescolazione per riciclaggio a freddo KMA 220 Resa dell impianto

Dettagli

INTERMAT 2012 16 21 Aprile 2012

INTERMAT 2012 16 21 Aprile 2012 Rassegna stampa INTERMAT 2012 16 21 Aprile 2012 Rassegna Stampa SWIFT (riparazione delle buche) Impianto per conglomerati bituminosi COMPACT Fresa BM 600 Pinza girevole TILTEX Rassegna stampa / pre INTERMAT

Dettagli

TD13C. Betoncino strutturale di consolidamento e collaborazione statica

TD13C. Betoncino strutturale di consolidamento e collaborazione statica pag. 1 di 6 DESCRIZIONE è un betoncino pronto strutturale, reoplastico, antiritiro, ad alta resistenza meccanica, di calce idraulica naturale NHL 5 ed inerti selezionati. è ideale negli interventi di consolidamento,

Dettagli

SCAVI E MOVIMENTO TERRA

SCAVI E MOVIMENTO TERRA STORIA DELL IMPRESA L azienda ha le sue origini nell anno 1960, quando il padre dell attuale titolare si trasferì in territorio Lainatese dal Piacentino e per primo inizia ad eseguire scavi mediante l

Dettagli

Opel Corsavan. Capacità max di carico: 0,92 m 3. Portata max: 475 kg. Lunghezza piano di carico: 1,26 m

Opel Corsavan. Capacità max di carico: 0,92 m 3. Portata max: 475 kg. Lunghezza piano di carico: 1,26 m Opel Corsavan Opel Corsavan L aspetto sportivo di Opel Corsavan è una chiara affermazione di stile nei confronti di tutte quelle aziende che sono particolarmente attente all immagine. Piccola quanto basta

Dettagli

SISTEMA DI ABBATTIMENTO POLVERI BREVETTATO

SISTEMA DI ABBATTIMENTO POLVERI BREVETTATO SISTEMA DI ABBATTIMENTO POLVERI BREVETTATO PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO Esistono diverse tecniche di abbattimento delle polveri applicabili sugli impianti di frantumazione. La più frequente è quella dell

Dettagli

Taglio, frantumazione e caricamento del materiale in una sola passata. Il mondo dei Surface Miner Wirtgen

Taglio, frantumazione e caricamento del materiale in una sola passata. Il mondo dei Surface Miner Wirtgen Taglio, frantumazione e caricamento del materiale in una sola passata Il mondo dei Surface Miner Wirtgen Sommario Introduzione 4-5 Dati storici 6-7 I surface miner in dettaglio 8-11 Leadership tecnologica

Dettagli

GAMMA DEI PRODOTTI ESCAVATORI GOMMATI COMPATTI

GAMMA DEI PRODOTTI ESCAVATORI GOMMATI COMPATTI GAMMA DEI PRODOTTI ESCAVATORI GOMMATI COMPATTI ESCAVATORI GOMMATI COMPATTI TEREX PRONTI A TUTTO Gli escavatori gommati compatti Terex sono macchine versatili capaci di offrire una straordinaria mobilità.

Dettagli

Viale Belforte, 273 info@scavideluis.it Tel. 0332 333078 21100 VARESE (VA) www.scavideluis.it Fax 0332 333616

Viale Belforte, 273 info@scavideluis.it Tel. 0332 333078 21100 VARESE (VA) www.scavideluis.it Fax 0332 333616 1951 2016 Viale Belforte, 273 info@scavideluis.it Tel. 0332 333078 21100 VARESE (VA) www.scavideluis.it Fax 0332 333616 1951 2016 L impresa Scavi De Luis Srl, realtà consolidata da sessantacinque anni,

Dettagli

Campi di impiego stabilizzazione per la realizzazione di strade bianche con maggiore durabilità e resistenza all usura

Campi di impiego stabilizzazione per la realizzazione di strade bianche con maggiore durabilità e resistenza all usura Levostab 99 stabilizzante naturale per la realizzazione di: piste ciclabili, viabilità rurale, viabilità in zone di vincolo Funzione Levostab 99 è un prodotto ecocompatibile, stabilizzante e consolidante,

Dettagli

Styrodur C, l XPS senza CFC, HCFC e HFC. Semplicemente ecologico. Isolamento termico il metodo più efficace per proteggere l ambiente e risparmiare.

Styrodur C, l XPS senza CFC, HCFC e HFC. Semplicemente ecologico. Isolamento termico il metodo più efficace per proteggere l ambiente e risparmiare. Styrodur C, l XPS senza CFC, HCFC e HFC. Semplicemente ecologico. Isolamento termico il metodo più efficace per proteggere l ambiente e risparmiare. L isolamento termico ottimale ottenibile con Styrodur

Dettagli

COMUNE DI MONTEMARCIANO Provincia di Ancona

COMUNE DI MONTEMARCIANO Provincia di Ancona COMUNE DI MONTEMARCIANO Provincia di Ancona UFFICIO TECNICO COMUNALE V Settore - Servizio Lavori Pubblici LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA DI ALCUNI TRATTI DELLA SEDE STRADALE DI VIA MEDIA PROGETTO

Dettagli

Comune di SELARGIUS. Provincia di CAGLIARI. Relazione geotecnica

Comune di SELARGIUS. Provincia di CAGLIARI. Relazione geotecnica Comune di SELARGIUS Provincia di CAGLIARI Relazione geotecnica OGGETTO: OPERE DI INFRASTRUTTURAZIONE RURALE. LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA STRADE RURALI BIA E MESU E SESTU SETTIMO COMMITTENTE: Comune

Dettagli

Siamo nel 4 lotto della Tangenziale

Siamo nel 4 lotto della Tangenziale Bomag mph 600 e cgs consolidamenti Nel rispetto dell ambiente Maurizio Quaranta Macchinari all avanguardia, nuove tecniche di riciclaggio, operatori formati e una meticolosa organizzazione di cantiere

Dettagli

PIÙ CHILOMETRI, MENO CONSUMI CON IVECO DRIVER TRAINING.

PIÙ CHILOMETRI, MENO CONSUMI CON IVECO DRIVER TRAINING. PIÙ CHILOMETRI, MENO CONSUMI CON IVECO DRIVER TRAINING. Iveco conferma di essere a fianco dei propri clienti con i corsi di guida economica, uno strumento concreto per aumentare le proprie competenze,

Dettagli

VS.2 Gamma Tagliamiscelatori Trainati

VS.2 Gamma Tagliamiscelatori Trainati VS.2 Gamma Tagliamiscelatori Trainati TECNOLOGIA VERTICALE MONOCOCLEA E BICOCLEA Sgariboldi ha sviluppato la nuova serie di tagliamiscelatori verticali, ideali per la sfaldatura rapida di balle di foraggio

Dettagli

COMUNE DI PAVULLO NEL FRIGNANO

COMUNE DI PAVULLO NEL FRIGNANO COMUNE DI PAVULLO NEL FRIGNANO (PROVINCIA DI MODENA) 41026 Pavullo n/f. - Piazza R. Montecuccoli, 1 AREA SERVIZI TECNICI - SERVIZIO LAVORI PUBBLICI Tel. 0536/29932 - Fax. 0536/324307 OGGETTO D.L. 1010/48

Dettagli

CARRI MISCELATORI TRAINATI E SEMOVENTI

CARRI MISCELATORI TRAINATI E SEMOVENTI CARRI MISCELATORI TRAINATI E SEMOVENTI OMAS ESPERIENZA E TECNOLOGIA VICINA AL CLIENTE RICONOSCIUTA IN ITALIA PER L EFFICACIA DEL SISTEMA VERTICALE, OMAS È UN AZIENDA CHE PUNTA DA SEMPRE SULLA SODDISFAZIONE

Dettagli

LIPIDUR MISCELA PER OPERE DI IMMOBILIZZAZIONE E STABILIZZAZIONE

LIPIDUR MISCELA PER OPERE DI IMMOBILIZZAZIONE E STABILIZZAZIONE LIPIDUR MISCELA PER OPERE DI IMMOBILIZZAZIONE E STABILIZZAZIONE LIPIDUR LIPIDUR è un prodotto premiscelato composto da leganti minerali cementizi e aggiunte speciali. LIPIDUR viene sempre confezionato

Dettagli

RELAZIONE TECNICA. Soluzione tipo per manutenzioni e/o ripristino di strade con pavimentazione in conglomerato bituminoso o in granulare stabilizzato

RELAZIONE TECNICA. Soluzione tipo per manutenzioni e/o ripristino di strade con pavimentazione in conglomerato bituminoso o in granulare stabilizzato RELAZIONE TECNICA Soluzione tipo per manutenzioni e/o ripristino di strade con pavimentazione in conglomerato bituminoso o in granulare stabilizzato MANUTENZIONE DELLE STRADE VICINALI Le strade vicinali

Dettagli

PAVIMENTAZIONI RESILIENTI

PAVIMENTAZIONI RESILIENTI 178 PAVIMENTAZIONI RESILIENTI 179 I MATERIALI RESILIENTI I pavimenti resilienti, sono in genere costituiti da materiali altamente resistenti agli urti (da resilienza = capacità del materiale di riprendere

Dettagli

Pre Mitel. Metodi di programmazione logistica 01/12/2010 1

Pre Mitel. Metodi di programmazione logistica 01/12/2010 1 Pre Mitel Metodi di programmazione logistica Giulio Gencarelli 01/12/2010 1 Programmazione Definizione delle azioni da realizzare sulla base delle risorse effettivamente disponibili; Quadro di sviluppo

Dettagli

IL CANTIERE STRADALE

IL CANTIERE STRADALE IL CANTIERE STRADALE Un cantiere è un impianto per la realizzazione di opere (edilizie, idrauliche, stradali ecc.) allestito nel luogo stesso in cui l'opera dovrà realizzarsi. Per minimizzare gli errori

Dettagli

SEZIONE 1 - Notizie generali. Attività svolta : cernita, selezione e stoccaggio rifiuti pericolosi e non pericolosi

SEZIONE 1 - Notizie generali. Attività svolta : cernita, selezione e stoccaggio rifiuti pericolosi e non pericolosi Pagina 1 di 7 SEZIONE 1 - Notizie generali Azienda : CLERICO PRIMINO s.r.l. Indirizzo sede operativa: Via Provinciale, n. 54 - Camburzano Attività svolta : cernita, selezione e stoccaggio rifiuti pericolosi

Dettagli

Scarifi ca e granulazione effi ciente delle pavimentazioni stradali. Il mondo delle frese a freddo Wirtgen

Scarifi ca e granulazione effi ciente delle pavimentazioni stradali. Il mondo delle frese a freddo Wirtgen Scarifi ca e granulazione effi ciente delle pavimentazioni stradali Il mondo delle frese a freddo Wirtgen Sommario Introduzione 4-5 Dati storici 6-7 Le frese di piccola taglia in dettaglio 8-11 Le frese

Dettagli

AGILE E COMPATTO, PUò CARICARE L IMPOSSIBILE.

AGILE E COMPATTO, PUò CARICARE L IMPOSSIBILE. AGILE E COMPATTO, PUò CARICARE L IMPOSSIBILE. V E I C O L I T R A S P O R T O L E G G E R O P I A G G I O. G R A N D I L A V O R A T O R I D I P I C C O L A T A G L I A. AGILE E COMPATTO, PUò CARICARE

Dettagli

Produttività più elevata nella movimentazione dei carichi

Produttività più elevata nella movimentazione dei carichi Gru Scarrabili Muletti retromontati Sponde montacarichi Gru forestali e per il riciclaggio Produttività più elevata nella movimentazione dei carichi www.hiab.com La Hiab conosce a fondo i differenti segmenti

Dettagli

425 428 Miniescavatori

425 428 Miniescavatori 425 428 Miniescavatori 1 Il perfetto equilibrio tra dimensioni, peso e prestazioni I nuovi escavatori Bobcat ZTS (Zero Tail Swing) 425 e 428 offrono brillanti prestazioni di scavo, abbinate a dimensioni

Dettagli

SUPER SABBIA E CEMENTO

SUPER SABBIA E CEMENTO LINEA SUPER SABBIA E CEMENTO novità Da oggi fibrorinforzato FIBRORINFORZATO MASSETTO TRADIZIONALE FIBRORINFORZATO PREDOSATO A MEDIO/RAPIDA ASCIUGATURA PER PAVIMENTO PRODOTTO COMPOSTO DA AGGREGATO SILICEO,

Dettagli

Soluzioni su misura. La chiave per il tuo successo. Coperture in gomma piena

Soluzioni su misura. La chiave per il tuo successo. Coperture in gomma piena Soluzioni su misura. La chiave per il tuo successo. Coperture in gomma piena 2 Soluzioni su misura 03 SC20 Energy+ 04 SC20 Mileage+ 05 CS20 06 Continental LifeCycle 08 CSEasy SC20 09 SH12, SC11 & MIL 10

Dettagli

Porter IL TRASPORTO PROFESSIONALE AGILE E COMPATTO

Porter IL TRASPORTO PROFESSIONALE AGILE E COMPATTO gamma Porter Porter IL TRASPORTO PROFESSIONALE AGILE E COMPATTO Piaggio, leader nel trasporto professionale, presenta Porter, una gamma di veicoli commerciali che offre soluzioni funzionali, economiche

Dettagli

Preparatore letto di semina Korund 8

Preparatore letto di semina Korund 8 Preparatore letto di semina Korund 8 2 La base per una ottimale crescita della coltura La difficile situazione di costi e tempi di lavorazione di molte aziende agricole favorisce attrezzature ad elevato

Dettagli

BRILLADA VITTORIO & C. S.n.c.

BRILLADA VITTORIO & C. S.n.c. 1 Demolizione di pavimento in cls, dello spessore fino a cm. 20 e smaltimento in discarica MC. 28,50 2 Demolizione di aree asfaltate dello spessore fino a cm. 15 e smaltimento in discarica MC. 18,92 3

Dettagli

RELEO S.r.l. Sede Operativa: Via Ravenna, 562 Fossanova San Marco 44124 Ferrara Tel. +39 0532 740625 www.releo.it commerciale@releo.

RELEO S.r.l. Sede Operativa: Via Ravenna, 562 Fossanova San Marco 44124 Ferrara Tel. +39 0532 740625 www.releo.it commerciale@releo. RELEO S.r.l. Vai al sistema GEOPIER Vai al sistema IMPACT RELEO S.r.l. Il Sistema Geopier, attraverso l utilizzo di colonne di ghiaia compattata, è un valido ed efficace metodo di consolidamento di terreni

Dettagli

Il Van tutto incluso

Il Van tutto incluso Il Van tutto incluso L ultima generazione di H-1 rappresenta un pratico strumento di lavoro progettato da Hyundai per soddisfare tutte le vostre esigenze di trasporto e mobilità. L eccellenza di H-1 è

Dettagli

Tondino UD/B Basalnet S Grid 25x25 ( 50 x50) Tondino UD/B ad.migliorata

Tondino UD/B Basalnet S Grid 25x25 ( 50 x50) Tondino UD/B ad.migliorata BARRE IN FIBRA DI BASALTO Le barre hanno un ruolo fondamentale e consolidato in edilizia e vengono utilizzate principalmente come rinforzo del cemento, costituendo così il calcestruzzo armato. La quasi

Dettagli

IT VAGLI COMPACT RECYCLING FOR WINNERS GRANULAZIONI DEFINITE PER MAGGIORI PROFITTI Mobilità vincente: i vagli RM sono velocemente trasferibili sul sito operativo Frantoio e separatore per il fuori misura

Dettagli

Impianto di recupero rifiuti speciali non pericolosi Via Astico, 1 36066 Sandrigo (VI)

Impianto di recupero rifiuti speciali non pericolosi Via Astico, 1 36066 Sandrigo (VI) PROGETTO DEFINITIVO n. 13010308 PROVINCIA DI VICENZA COMUNE DI SANDRIGO Impianto di recupero rifiuti speciali non pericolosi Via Astico, 1 36066 Sandrigo (VI) Partnership Ambientale PROGETTO DEFINITIVO

Dettagli

MANUALE D USO E MANUTENZIONE

MANUALE D USO E MANUTENZIONE MANUALE D USO E MANUTENZIONE CENTRALINE DI DOSAGGIO DA 1000T È UN ASSOCIATO DAV TECH SAS Via S. Pio X 6/a 36077 Altavilla Vicentina (VI) - ITALIA Tel. 0039 0444 574510 Fax 0039 0444 574324 davtech@davtech.it

Dettagli

STRUMENTI OPERATIVI PER L IMPIEGO DEGLI AGGREGATI RICICLATI NELLE COSTRUZIONI

STRUMENTI OPERATIVI PER L IMPIEGO DEGLI AGGREGATI RICICLATI NELLE COSTRUZIONI TERRE, ROCCE DA SCAVO E MATERIALI RICICLATI QUANDO END OF WASTE? 14 giugno 2012 Sala Congressi della Provincia di Milano STRUMENTI OPERATIVI PER L IMPIEGO DEGLI AGGREGATI RICICLATI NELLE COSTRUZIONI dott.

Dettagli

Pronto. Tecnologia per la semina universale adatta a tutte le condizioni

Pronto. Tecnologia per la semina universale adatta a tutte le condizioni Pronto Tecnologia per la semina universale adatta a tutte le condizioni PHILIPP HORSCH: Dietro ad un utensile di precisione come il coltro TurboDisc ci sono circa 1.500 ore di lavoro di tecnici specializzati

Dettagli

guadagnare da subito con il riciclaggio DI calcinacci

guadagnare da subito con il riciclaggio DI calcinacci guadagnare da subito con il riciclaggio DI calcinacci RM70 GO! Avete un impresa edile di demolizioni o di trasporto? Siete nel settore della produzione di materiale edile o della rimozione e smaltimento

Dettagli

REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA Assessorato dei Lavori Pubblici. Prezzario Regionale dei lavori pubblici. Voci finite: Elenco prezzi Volume 4

REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA Assessorato dei Lavori Pubblici. Prezzario Regionale dei lavori pubblici. Voci finite: Elenco prezzi Volume 4 REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA Assessorato dei Lavori Pubblici Prezzario Regionale dei lavori pubblici Voci finite: Elenco prezzi Volume 4 Anno: 2008 Indice Voci finite i Indice D.0001 - LAVORI STRADALI.........................................

Dettagli

VÖGELE SUPER 1800-2 con

VÖGELE SUPER 1800-2 con VÖGELE SUPER 1800-2 con Modulo SprayJet Modulo SprayJet Cisterna dell emulsione 2000-7000 l Larghezza di spruzzatura 2,55-6,00 m Quantità spruzzata 0,2-1,6 kg/m 2 A colpo d occhio La SUPER 1800-2 con modulo

Dettagli

APF. ARBURG freeforming di materie plastiche. www.arburg.com

APF. ARBURG freeforming di materie plastiche. www.arburg.com APF ARBURG freeforming di materie plastiche www.arburg.com APF: produzione additiva industriale Per un costruttore di presse, la produzione additiva a livello industriale è sinonimo di applicazioni pratiche,

Dettagli

VNA Ottimizzate le Vostre prestazioni

VNA Ottimizzate le Vostre prestazioni VNA Ottimizzate le Vostre prestazioni Le soluzioni Linde per applicazioni VNA Linde Material Handling Che cosa significa VNA? Avete bisogno di incrementare il flusso dei materiali nel Vostro magazzino?

Dettagli

CRITERI DI INTERVENTO SCHEDA 1 SCHEDA 2

CRITERI DI INTERVENTO SCHEDA 1 SCHEDA 2 CRITERI DI INTERVENTO SCHEDA 1 SCHEDA 2 CRITERI E OBIETTIVI DI INTERVENTO VV Manutenzione ordinaria del sistema viario minore (piste, sentieri, ) L obiettivo dell intervento VV è quello di migliorare l

Dettagli

La NUOVA generazione di MASSETTO RADIANTE per pavimenti riscaldati. λ 2,02 W/mK

La NUOVA generazione di MASSETTO RADIANTE per pavimenti riscaldati. λ 2,02 W/mK La NUOVA generazione di MASSETTO RADIANTE per pavimenti riscaldati. λ 2,02 W/mK NUOVA FORMULAZIONE Da 10 anni il massetto specifico per sistemi di riscaldamento e raffrescamento a pavimento. 10 anni di

Dettagli

COMPUTO METRICO. Comune di Oppido Mamertina Provincia di Reggio Calabria MANUTENZIONE ORDINARIA E STRAORDINARIA DEL PATRIMONIO COMUNALE OGGETTO:

COMPUTO METRICO. Comune di Oppido Mamertina Provincia di Reggio Calabria MANUTENZIONE ORDINARIA E STRAORDINARIA DEL PATRIMONIO COMUNALE OGGETTO: Comune di Oppido Mamertina Provincia di Reggio Calabria pag. 1 COMPUTO METRICO OGGETTO: MANUTENZIONE ORDINARIA E STRAORDINARIA DEL PATRIMONIO COMUNALE COMMITTENTE: AMMINISTRAZIONE COMUNALE Oppido Mamertina,

Dettagli

Le pale Bobcat possono trasformarsi in fresatrici economiche ed efficienti grazie al a fresa Bobcat disponibile come accessorio. 14 (36 cm) portata

Le pale Bobcat possono trasformarsi in fresatrici economiche ed efficienti grazie al a fresa Bobcat disponibile come accessorio. 14 (36 cm) portata Frese Accessori Le pale Bobcat possono trasformarsi in fresatrici economiche ed Fresa Bobcat 14 (36 cm) con portata idraulica standard Modello economico, progettato specificamente per l utilizzo su alcuni

Dettagli

COMUNE di ROCCAVIONE

COMUNE di ROCCAVIONE REGIONE PIEMONTE COMUNE di ROCCAVIONE PROVINCIA di CUNEO AUA Autorizzazione Unica Ambientale ai sensi e per gli effetti del D.P.R. 13 marzo 2013 n.59 TITOLO: Procedimento di Verifica Impatto Ambientale

Dettagli

Direttiva di posa Wecryl 124

Direttiva di posa Wecryl 124 WestWood Qualität + Erfahrung Direttiva di posa Wecryl 124 Sottofondi umidi e bagnati Wecryl 124 Primer per sottofondi umidi Wecryl 124 è una novità assoluta all interno dell offerta di primer per sottofondi

Dettagli

tecnologia per il vivaio www.orlandigroup.it

tecnologia per il vivaio www.orlandigroup.it it tecnologia per il vivaio www.orlandigroup.it in collaborazione con i nostri prodotti Spuntatrice Taglio Sferico Rap 10 Rap 205 Rap 206 Rap 300 Rap 310 Rap 350 Rap 1000 Rap 3000 Rap Carosel Spuntatrice

Dettagli

INFORMAZIONI GENERALI SU SEV srl

INFORMAZIONI GENERALI SU SEV srl INFORMAZIONI GENERALI SU SEV srl Ragione Sociale Sede Legale Sedi Operative Legale rappresentante RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) RLS (Rappresentante dei Lavoratori per la

Dettagli

CAPITOLO I Modalità per la descrizione dell'opera e l'individuazione dei soggetti interessati.

CAPITOLO I Modalità per la descrizione dell'opera e l'individuazione dei soggetti interessati. Fascicolo dell opera Pagina 1 di 7 CAPITOLO I Modalità per la descrizione dell'opera e l'individuazione dei soggetti interessati. Scheda I Descrizione sintetica dell'opera ed individuazione dei soggetti

Dettagli

PALE GOMMATE COMPATTE GAMMA DEI PRODOTTI

PALE GOMMATE COMPATTE GAMMA DEI PRODOTTI PALE GOMMATE COMPATTE GAMMA DEI PRODOTTI PALE GOMMATE COMPATTE TEREX VERSATILITÀ E COMPATTEZZA I lavori estremi richiedono macchine estreme. Se state cercando uno strumento multifunzionale capace di resistere

Dettagli

INDICE. Un cls di qualità 1/6

INDICE. Un cls di qualità 1/6 INDICE,OFDOFHVWUX]]RIUHVFR 7UDVSRUWR /DYRUDELOLWj 0HVVDLQRSHUDSHUYLEUD]LRQH 6HJUHJD]LRQHHFRHVLRQH %OHHGLQJ GHOFOV 3RPSDJJLRGHOFOV 0L['HVLJQRSURSRU]LRQDPHQWR GHO FDOFHVWUX]]R 1 Un cls di qualità 1/6 I fenomeni

Dettagli

TECNOLOGIA MAPESOIL dettaglio costruttivo. Le fasi realizzative del nuovo terreno di gioco sono in sequenza:

TECNOLOGIA MAPESOIL dettaglio costruttivo. Le fasi realizzative del nuovo terreno di gioco sono in sequenza: TECNOLOGIA MAPESOIL dettaglio costruttivo Le fasi realizzative del nuovo terreno di gioco sono in sequenza: - Scavo di sbancamento del campo esistente per una profondità di circa 20 cm con rimozione ed

Dettagli