VERBALE COLLEGIO DOCENTI N. 2 SCUOLA DELL INFANZIA SCUOLA PRIMARIA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "VERBALE COLLEGIO DOCENTI N. 2 SCUOLA DELL INFANZIA SCUOLA PRIMARIA"

Transcript

1 DIREZIONE DIDATTICA 1 CIRCOLO MARSCIANO Piazza della Vittoria, MARSCIANO (PG)- C.F Centralino/Fax Dirigente Scolastico E.mail: pgee041007@istruzione.it Sito Web: ANNO SCOLASTICO VERBALE COLLEGIO DOCENTI N. 2 SCUOLA DELL INFANZIA SCUOLA PRIMARIA Il giorno Martedì 10 Settembre 2013 alle ore 10,00 si è riunito presso la Scuola Primaria IV Novembre di Marsciano il Collegio dei Docenti della Scuola dell Infanzia e della Scuola Primaria per discutere il seguente ordine del giorno: 1 LETTURA E APPROVAZIONE VERBALE SEDUTA PRECEDENTE 2 CRITERI VALUTAZIONE DI CIRCOLO 3- CRITERI PER LA PARTECIPAZIONE DEI DOCENTI ALLE ATTIVITA' DEI CONSIGLI DI CLASSE, INTERCLASSE, INTERSEZIONE (ART.29 COMMA 3 LETT.B CCNL 07 ) 4- PROPOSTE DI MODALITA' E CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI RAPPORTI CON LE FAMIGLIE (ART.29 COMMA 4 CCNL 07) 5- PROPOSTE PER LA REGOLAZIONE DELLE ATTIVITA' DIDATTICHE DEI DOCENTI COSTITUENTI AMPLIAMENTO DELL'OFFERTA FORMATIVA (ART32 CCNL 07 ) 6- ATTIVITA' PROGETTUALE A.S. 2013/2014: PROGETTO NUOVE INDICAZIONI 7- ASSEGNAZIONE DOCENTI AI GRUPPI DI LAVORO 8- PROPOSTE ATTIVITA' DEI DOCENTI DA INCENTIVARE CON IL FIS 9- NOMINA FUNZIONI STRUMENTALI 10-ATTIVITA' ALTERNATIVE ALL'IRC 11- SOSTITUZIONE DOCENTI ASSENTI 12- VARIE ED EVENTUALI Sono presenti gli insegnanti in elenco allegato al verbale. Presiede l Assemblea il Dirigente Scolastico Prof.ssa Stefania Finauro. Funge da Segretaria la docente Femminini Rosita. 1 - Lettura e approvazione verbale seduta precedente Viene data lettura del verbale della seduta del 03 Settembre 2013; il Collegio approva all unanimità il verbale in oggetto. 2- Criteri di valutazione di circolo Il gruppo di lavoro che nei primi giorni di settembre ha rivisto i criteri di valutazione propone una griglia di corrispondenza fra livelli di apprendimento e voti (allegato n 1) ed indicatori del comportamento e giudizio (allegato n 2). Dopo varie riflessioni ed interventi (Luchetti, Piastrini,Bendoni,Ciavola) si decide di approvare la griglia in allegato n 1 e di rivedere invece i criteri di valutazione del comportamento, allegato n 2, che saranno approvati nel prossimo collegio.

2 3- CRITERI PER LA PARTECIPAZIONE DEI DOCENTI ALLE ATTIVITA' DEI CONSIGLI DI CLASSE, INTERCLASSE, INTERSEZIONE (ART.29 COMMA 3 LETT.B CCNL 07 ) Il Piano annuale delle attività è di importanza fondamentale: è un atto che responsabilizza gli operatori stessi, in quanto esplicita gli impegni vincolanti per il raggiungimento del successo formativo degli allievi. 1^ tipologia A per un totale di 40 ore (art. 27 comma 3 lettera a del CCNL) : TOTALE 40 ORE 40\40 Le attività di carattere collegiale riguardanti tutti i docenti sono costituite da: a) partecipazione alle riunioni del Collegio dei docenti, ivi compresa l'attività di programmazione e verifica di inizio e fine anno e l'informazione alle famiglie sui risultati degli scrutini quadrimestrali e finali e sull'andamento delle attività educative. a. Partecipazione ai collegi dei docenti: n. 12 ore programmate b. Riunioni di programmazione (gruppi di lavoro, per materie, ecc.)-verifiche di inizio e fine anno scolastico: 22 ORE c. Informazione alle famiglie sui risultati degli scrutini, quadrimestrali e sull andamento delle attività educative nelle scuole materne e nelle istituzioni educative.: 6 ore Qualora si dovesse, per sopraggiunte esigenze straordinarie, superare la soglia delle 40 ore, l insegnante non può sottrarsi all ordine di servizio, ma ha diritto di essere retribuito aggiuntivamente per il lavoro straordinario che è chiamato a svolgere. 2^ tipologia B per un totale fino 40 ore (art. 27 comma 3 lettera b del CCNL): TOTALE 28 ORE 28/40 b) la partecipazione alle attività collegiali dei consigli di classe, di interclasse, di intersezione. : 28 ore\40 ore Nella programmazione occorrerà tenere conto degli oneri di servizio degli insegnanti con un numero di classi superiore a sei in modo da prevedere di massima un impegno non superiore alle 40 ore (art. 27 comma 3 lettera b) del CCNL. Il collegio approva all'unanimità. 4- MODALITA' E CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI RAPPORTI CON LE FAMIGLIE E GLI STUDENTI (ART. 29 COMMA 4 CCNL 2007 ) Si procede alla lettura della proposta deliberata dal collegio docenti del 10/09/2013 che fissa le suddette modalità: incontri annuali previsti istituzionalmente 4 consigli d' interclasse con la presenza dei genitori, più 2 per la consegna dei documenti di valutazione e 2 per i colloqui individuali. Sarà possibile, laddove se ne ravvisi la necessità, organizzare nelle suddette occasioni incontri assembleari.

3 Anche la consegna dei documenti di valutazione alla fine del primo quadrimestre potrà essere preceduta da un breve incontro con tutti i genitori. Inoltre, per casi di emergenza o che richiedano tempi di colloquio piuttosto lunghi, i docenti possono comunicare, in via del tutto eccezionale, la loro disponibilità per il martedì, giorno di programmazione. E' previsto inoltre nel mese di ottobre un incontro assembleare con i genitori, occasione in cui i docenti di classe illustreranno il piano di lavoro annuale e forniranno indicazioni sul rinnovo degli organi collegiali. I genitori degli alunni iscritti alla classe prima e al primo anno di scuola dell'infanzia saranno convocati all' inizio dell' anno dai docenti per comunicazioni di carattere organizzativo. In casi di emergenza i docenti potranno incontrare i genitori anche in momenti non istituzionalizzati: in questo caso la richiesta di incontro potrà pervenire telefonicamente o attraverso il diario dell' alunno. Per la scuola dell'infanzia sono previsti: 3 consigli d'intersezione con la presenza dei genitori e 2 colloqui individuali. Inoltre le insegnanti, in caso di necessità, sono disponibili a parlare con i genitori nei momenti di compresenza e a fine o inizio turno. Il consiglio di circolo approva all' unanimità. 5- REGOLAMENTAZIONE SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITA' DIDATTICHE DEI DOCENTI COSTITUENTI AMPLIAMENTO DELL' OFFERTA FORMATIVA ( ART.32 COMMA 4 CCNL 2007 ) In merito a punto il DS propone di organizzare attività di ampliamento, laddove sia possibile, gestite dai docenti competenti interni al circolo, privilegiando, in caso di concorrenza di 2 o più docenti, quello con maggior esperienza nell'attività didattica in questione. Il DS invita pertanto i docenti stessi a comunicare proprie competenze in ambiti particolari da spendere in attività di ampliamento dell'offerrta formativa. Il consiglio approva all'unanimità. 6- ATTIVITA PROGETTUALE A.S. 2013/2014: PROGETTO NUOVE Il progetto sulle Nuove Indicazioni illustrato nella Circolare 22 del 26 Agosto 2013 invita le istituzioni scolastiche ad associarsi e lavorare in reti di scuole: la DS ricorda il buon lavoro fatto lo scorso anno sulle competenze, che può e deve essere ripreso e magari migliorato. Anche Alessandri Daniela invita le colleghe a continuare a programmare e lavorare promuovendo l acquisizione di competenze nell alunno anche con l aiuto e la guida del professor Ellerani che è disposto a seguirci sul campo. Dopo varie riflessioni si decide di portare avanti come singolo circolo questo lavoro e di non partecipare al progetto regionale.

4 7- ASSEGNAZIONE DOCENTI A GRUPPI DI LAVORO Per la formazione dei gruppi di lavoro si veda tabella in allegato n PROPOSTE ATTIVITA' DEI DOCENTI DA INCENTIVARE CON IL FIS Si propone di incentivare le seguenti attività dei docenti: collaboratori del DS RLS ASPP coordinatori di plesso coordinatori delle aree di lavoro formazione ed aggiornamento riguardanti le aree di lavoro ore aggiuntive di insegnamento ore aggiuntive di non insegnamento riguardanti le aree di lavoro incontri servizi ASL responsabile sito web ore eccedenti per sostituzione colleghi assenti Tali punti saranno poi oggetto di contrattazione con le RSU del Circolo. 9- NOMINA FUNZIONI STRUMENTALI La DS informa il collegio che sono state presentate 4 domande per ricoprire l'incarico di FS; pertanto tale ruolo sarà assegnato alle seguenti docenti: Pigicchia Bigicchia Cristina, ambito scuola dell'infanzia e raccordo Infanzia Primaria Salinetti Donatella, ambito Handicap e BES Bendoni Doretta, ambito alunni stranieri Cimbalo Carmelina, ambito sicurezza. L'ambito rapporti con il territorio, eventi, manifestazioni verrà ridistribuito tra le 4 funzioni strumentali. Il collegio all'unanimità approva. 10-ATTIVITA' ALTERNATIVE ALL'IRC La DS ricorda ai docenti quanto segue: gli alunni che non si avvalgono dell'insegnamento della religione cattolica devono fare attività alternativa su progetti inerenti Cittadinanza e Costituzione. Per gli alunni che sceglieranno attività di studio con docente sarà utilizzata la compresenza del plesso e non solo della classe di appartenenza. Per l organizzazione di tale attività si dovranno aspettare le scelte dei genitori nei primi giorni di scuola. Il collegio all'unanimità approva.

5 11- SOSTITUZIONE DOCENTI ASSENTI La DS propone al collegio di procedere utilizzando in prima battuta le ore pagate con il capitolo dedicato alle supplenze, previa acquisizione della disponibilità individuale e, per un giorno, si procederà ad utilizzare la compresenza delle insegnanti fino ad un massimo di 10 ore per docente. Solo in extremis si potranno suddividere le classi o cambiare turno nella scuola dell Infanzia, sostituendo i docenti assenti dal secondo giorno di scuola. In caso di suddivisione delle classi nel plesso IV Novembre gli alunni dovranno essere equamente distribuiti in tutte le classi( se possibile senza fare cambio di piano). La suddivisione degli alunni di tutte le classi del circolo nel plesso di appartenenza è depositata agli Atti della Scuola. 12- VARIE ED EVENTUALI Per quanto riguarda il registro elettronico è necessario consegnare al più presto l orario delle classi in segreteria ad Artegiani Anna Maria: solo dopo aver inserito tutti i dati di tutte le classi e dopo aver opportunamente preparato i computer presenti in classe, si potrà avviare l uso regolare del registro elettronico. Visto che per i primi giorni di scuola questo non è possibile, si provvederà a fornire di un registro cartaceo ogni classe: nel momento in cui si passerà al digitale non sarà necessario inserire i dati pregressi. I docenti che hanno partecipato alla formazione guidata da Alessandri e Mondi propongono di annotare nel RE: - argomento della lezione - annotazioni varie e di non compilare le parti che riguardano compiti, note disciplinari, comunicazioni del DS; il collegio approva all unanimità tale decisione. Il Segretario Ins.te Femminini Rosita Il Dirigente Scolastico Prof.ssa Stefania Finauro

VERBALE COLLEGIO DOCENTI N. 2 SCUOLA DELL INFANZIA SCUOLA PRIMARIA

VERBALE COLLEGIO DOCENTI N. 2 SCUOLA DELL INFANZIA SCUOLA PRIMARIA DIREZIONE DIDATTICA 1 CIRCOLO MARSCIANO Piazza della Vittoria, 1-06055 - MARSCIANO (PG)- C.F.80005660545 Centralino/Fax 0758742353 - Dirigente Scolastico 0758742251 E.mail: pgee041007@istruzione.it Sito

Dettagli

VERBALE COLLEGIO DOCENTI N. 1 SCUOLA DELL INFANZIA SCUOLA PRIMARIA

VERBALE COLLEGIO DOCENTI N. 1 SCUOLA DELL INFANZIA SCUOLA PRIMARIA DIREZIONE DIDATTICA 1 CIRCOLO MARSCIANO Piazza della Vittoria, 1-06055 - MARSCIANO (PG)- C.F.80005660545 Centralino/Fax 0758742353 - Dirigente Scolastico 0758742251 E.mail: pgee041007@istruzione.it Sito

Dettagli

Sono Pres. Ass. MEMBRO DI DIRITTO 1 DOTT.ssa Stefania FINAURO Dirigente Scolastico X

Sono Pres. Ass. MEMBRO DI DIRITTO 1 DOTT.ssa Stefania FINAURO Dirigente Scolastico X VERBALE 05/ 2014 Il giorno 30 Settembre 2014, alle ore 18.00, nella sala della Direzione Didattica del 1 Circolo di Marsciano, si riunisce il Consiglio di Circolo per procedere alla discussione del seguente

Dettagli

2 h. 2 h. 2 h. 1/09/2014 (lunedì) 2/09/2014 (martedì) (Programmazione iniziale)

2 h. 2 h. 2 h. 1/09/2014 (lunedì) 2/09/2014 (martedì) (Programmazione iniziale) Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo n 2 Siniscola (Nu) Via Sarcidano loc. Sa Sedda tel. 0784/877813 - fax 0784/874040 - nuic87900t@istruzione.it Piano Annuale

Dettagli

presenti assenti MEMBRO DI DIRITTO 1 Prof. Giovanni Pace Dirigente Scolastico X RAPPRESENTANTI GENITORI 1 BRUGNOSSI Daniela (Sc.

presenti assenti MEMBRO DI DIRITTO 1 Prof. Giovanni Pace Dirigente Scolastico X RAPPRESENTANTI GENITORI 1 BRUGNOSSI Daniela (Sc. VERBALE N.05/2016 Il giorno 04 Ottobre 2016, alle ore 18.00, nella sala della Direzione Didattica del 1 Circolo di Marsciano, si riunisce il Consiglio di Circolo per procedere alla discussione del seguente

Dettagli

CALENDARIZZAZIONE ATTIVITÀ DI CUI ALL ART. 29 ART. 29, Comma 3 lettera A Attività di carattere collegiale riguardanti tutti i docenti

CALENDARIZZAZIONE ATTIVITÀ DI CUI ALL ART. 29 ART. 29, Comma 3 lettera A Attività di carattere collegiale riguardanti tutti i docenti COLLEGI DOCENTI COLLEGIO DOCENTI IN SEDUTA PROGRAMMAZIONE E VERIFICA Programmazione attività didattiche dipartimenti I dipartimenti per la progettazione per competenze saranno svolti per classi parallele

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO ILARIA ALPI

ISTITUTO COMPRENSIVO ILARIA ALPI MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO ILARIA ALPI Via Varsavia, 5 00055 LADISPOLI (RM) Tel. Segr. Amm.va 06/99220826

Dettagli

VERBALE COLLEGIO DOCENTI N. 1 SCUOLA DELL INFANZIA SCUOLA PRIMARIA

VERBALE COLLEGIO DOCENTI N. 1 SCUOLA DELL INFANZIA SCUOLA PRIMARIA ANNO SCOLASTICO 2012 2013 VERBALE COLLEGIO DOCENTI N. 1 SCUOLA DELL INFANZIA SCUOLA PRIMARIA Il giorno Martedì 04 Settembre 2012 alle ore 10,30 si è riunito presso la Scuola Primaria IV Novembre di Marsciano

Dettagli

A. SALICETI BELLANTE (TERAMO) - TEL. 0861/ FAX 0861/ (art.29 C.C.N.L. del )

A. SALICETI BELLANTE (TERAMO) - TEL. 0861/ FAX 0861/ (art.29 C.C.N.L. del ) I S T I T U T O C O M P R E N S I V O A. SALICETI BELLANTE (TERAMO) - TEL. 0861/616526-616510 FAX 0861/616526 (art.29 C.C.N.L. del 29.11.2007) 1 MESE DI SETTEMBRE 2012 Martedì 04 9.30 Sala Professori Secondaria

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO 4 FROSINONE PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ A.S

ISTITUTO COMPRENSIVO 4 FROSINONE PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ A.S MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO 4 FROSINONE C.M. FRIC84600E C.F.906460608 P.E.C. fric84600e@pec.istruzione.it fric84600e@istruzione.it

Dettagli

ISTITUTO di ISTRUZIONE SUPERIORE F.lli Costa Azara - Liceo Scientifico/I.P.S.A.S.R. Sorgono - I.T.C. Aritzo - I.T.I. Tonara - I.P.S.S.C.T.A.

ISTITUTO di ISTRUZIONE SUPERIORE F.lli Costa Azara - Liceo Scientifico/I.P.S.A.S.R. Sorgono - I.T.C. Aritzo - I.T.I. Tonara - I.P.S.S.C.T.A. AI DOCENTI AL D.S.G.A. AL PERSONALE A.T.A. AI GENITORI ALL ALBO CIRCOLARE N. 11 OGGETTO: PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA DEI DOCENTI IL DIRIGENTE SCOLASTICO Visto il D.lgs 297/94; Visto il vigente CCNL comparto

Dettagli

Piano annuale delle attività

Piano annuale delle attività Istituto Comprensivo Manzoni Via Gerloni n. 23 - Telefono 099.8867441 - Telefax 099.8867441-74017 Mottola (TA) Codice Fiscale 90214040736 - Codice Meccanografico TAIC852005 posta elettronica istituzionale

Dettagli

Prot Frosinone, 18 settembre 2019 Circ. 9

Prot Frosinone, 18 settembre 2019 Circ. 9 MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO 4 FROSINONE Viale Tevere,7 0100 Frosinone C.F.906460608 P.E.C fric84600e@pec.istruzione.it

Dettagli

DIREZIONE DIDATTICA STATALE MONDRAGONE TERZO

DIREZIONE DIDATTICA STATALE MONDRAGONE TERZO 1 MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE DIDATTICA STATALE MONDRAGONE TERZO Via Duca degli Abruzzi N 252 81034 Mondragone ( Ce

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO S. LEONARDO CALENDARIO ANNO SCOLASTICO 2017/18 SCUOLA INFANZIA PRIMARIA - SECONDARIA ATTIVITA' FUNZIONALI ALL'INSEGNAMENTO

ISTITUTO COMPRENSIVO S. LEONARDO CALENDARIO ANNO SCOLASTICO 2017/18 SCUOLA INFANZIA PRIMARIA - SECONDARIA ATTIVITA' FUNZIONALI ALL'INSEGNAMENTO ISTITUTO COMPRENSIVO S. LEONARDO CALENDARIO ANNO SCOLASTICO 2017/18 - SECONDARIA ATTIVITA' FUNZIONALI ALL'INSEGNAMENTO COLLEGIO DEI DOCENTI TABELLA N.1 01/09/17 1 ORA ( Congiunto) 1 ORA ( Congiunto) 1

Dettagli

Prot. n.4513 Cosenza, 1 ottobre 2018

Prot. n.4513 Cosenza, 1 ottobre 2018 Prot. n.4513 Cosenza, 1 ottobre 2018 Oggetto: PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA A.S. 2018/2019 SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE DI I GRADO Ai Sigg. Docenti dell Istituto Comprensivo Al D.S.G.A. Al sito WEB LORO

Dettagli

DIREZIONE DIDATTICA STATALE MONDRAGONE TERZO

DIREZIONE DIDATTICA STATALE MONDRAGONE TERZO 1 MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE DIDATTICA STATALE MONDRAGONE TERZO Via Duca degli Abruzzi N 252 81034 Mondragone ( Ce

Dettagli

CALENDARIO DEGLI IMPEGNI E DELLE ATTIVITÀ DI CARATTERE COLLEGIALE FUNZIONALI ALL INSEGNAMENTO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO O.

CALENDARIO DEGLI IMPEGNI E DELLE ATTIVITÀ DI CARATTERE COLLEGIALE FUNZIONALI ALL INSEGNAMENTO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO O. SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO STATALE OTTONE ROSAI 50127 FIRENZE VIA DELL'ARCOVATA, 4 / 6 - DISTRETTO N 13 TEL 055 368903-055 3249957 FAX 055 362415 Prot. n. 11150 1.1.h CALENDARIO DEGLI IMPEGNI E DELLE

Dettagli

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA DOCENTI

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA DOCENTI Istituto Comprensivo Zona Est "Aldo Moro" Fabriano (AN) Via Aldo Moro, n. 4-60044 Fabriano (AN) tel. +39 0732 779005 fax +39 073 2709353 e-mail: anic84500p@istruzione.it p.e.c: anic84500p@pec.it sito web:

Dettagli

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA FORMATIVE, DIDATTICHE E PEDAGOGICHE A.S. 2017/18

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA FORMATIVE, DIDATTICHE E PEDAGOGICHE A.S. 2017/18 Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo Statale Matilde di Canossa Terre matildiche mantovane Via E.Dugoni, 26 46027 San Benedetto Po (MN) Tel: 076 615146 Fax: 076

Dettagli

MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO ILARIA ALPI

MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO ILARIA ALPI MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO ILARIA ALPI Via Varsavia, 5 00055 LADISPOLI (RM) Tel. Segr. Amm.va 06/99220826

Dettagli

ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO STATALE S.M. DI FILADELFIA - C.F C.M. VVMM aoo_vvmm OmniComprensivo di Filadelfia

ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO STATALE S.M. DI FILADELFIA - C.F C.M. VVMM aoo_vvmm OmniComprensivo di Filadelfia ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO STATALE S.M. DI FILADELFIA - C.F. 96013080799 C.M. VVMM008008 - aoo_vvmm00800 - OmniComprensivo di Filadelfia Prot. 0004758/U del 06/09/2019 10:12:18 Filadelfia, 6 settembre 2019

Dettagli

Sede Primaria Latisana 2 SETTEMBRE 2019

Sede Primaria Latisana 2 SETTEMBRE 2019 AL PERSONALE DOCENTE AL DSGA AL SITO WEB OGGETTO: Calendario impegni settembre 2019 rettifica Sede Primaria Latisana 2 SETTEMBRE 2019 ORE 9.30 RIUNIONE DEL PERSONALE ATA CON IL DS E IL DSGA Tutto il personale

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO PERUGIA 7 PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ DOCENTI

ISTITUTO COMPRENSIVO PERUGIA 7 PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ DOCENTI ISTITUTO COMPRENSIVO PERUGIA 7 PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ DOCENTI SCUOLA PRIMARIA Anno scolastico 2018/2019 Il presente Piano Annuale delle Attività funzionali all insegnamento ha valore di ordine di

Dettagli

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA 2014/2015

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA 2014/2015 Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale Per la Sicilia ISTITUTO AUTONOMO COMPRENSIVO STATALE G.P A S C O L I-L.PIRANDELLO VIALE LEONARDO DA VINCI, 11-91014

Dettagli

ATTIVITA FUNZIONALI ALL INSEGNAMENTO Art. 28- C.C.N.L. 29/11/2007-

ATTIVITA FUNZIONALI ALL INSEGNAMENTO Art. 28- C.C.N.L. 29/11/2007- PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA Delibera collegiale N 25 del 14 settembre 2018- ATTIVITA FUNZIONALI ALL INSEGNAMENTO Art. 28- C.C.N.L. 29/11/2007- c. 4 Gli obblighi di lavoro del personale docente sono articolati

Dettagli

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria ISTITUTO COMPRENSIVO DI SANT ONOFRIO (VV) Via Del Signore, s.n.c.-89843 Sant Onofrio (VV)- Tel.0963/262102

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO di CAPIZZI

ISTITUTO COMPRENSIVO di CAPIZZI ISTITUTO COMPRENSIVO di CAPIZZI Via Roma n. 10-98031 CAPIZZI - Tel. 0935.933022 - Fax 0935.934322 Cod. Fisc. 80012730836 - Cod.Mecc. MEIC813006 e-mail: meic813006@istruzione.it PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA

Dettagli

Scuola dell'infanzia, Primaria e Secondaria PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA' A. S. 2012/2013. Dirigente Scolastico Prof.

Scuola dell'infanzia, Primaria e Secondaria PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA' A. S. 2012/2013. Dirigente Scolastico Prof. Scuola dell'infanzia, Primaria e Secondaria di 1 grado PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA' A. S. 2012/2013 Dirigente Scolastico Prof. Antonio Ludovico Piano annuale delle attività scolastiche dei docenti di

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Direzione Didattica 3 Circolo Olbia Via Cimabuen 3- tel. 0789/21167/ fax 0789/21804

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Direzione Didattica 3 Circolo Olbia Via Cimabuen 3- tel. 0789/21167/ fax 0789/21804 Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Direzione Didattica 3 Circolo Olbia Via Cimabuen 3- tel. 0789/21167/25925 - fax 0789/21804 Piano Annuale delle attività funzionali all insegnamento

Dettagli

Direzione didattica De Amicis COMISO (RG)

Direzione didattica De Amicis COMISO (RG) Direzione didattica De Amicis COMISO (RG) PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ A.S. 2016/2017 CCNL 29/11/2007 (art. 26 CCNL 2003 art. 42 CCNL 1995 art. 24 CCNL 1999) fino a n.40 ore annue per la partecipazione

Dettagli

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria ISTITUTO COMPRENSIVO DI SANT ONOFRIO (VV) Via Del Signore, s.n.c.-89843 Sant Onofrio (VV)- Tel.0963/262102

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO VIA PALESTRO

ISTITUTO COMPRENSIVO VIA PALESTRO ISTITUTO COMPRENSIVO VIA PALESTRO VIA PALESTRO 41 20081 ABBIATEGRASSO (MI) Tel: 02/94967595 - e mail uffici: miic8e900v@istruzione.it miic8e900@pec.istruzione.it Sito web www.icviapalestroabbiategrasso.gov.it

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO O. ROSAI ANNO SCOLASTICO 2017/18

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO O. ROSAI ANNO SCOLASTICO 2017/18 SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO STATALE OTTONE ROSAI 50127 FIRENZE VIA DELL'ARCOVATA, 4 / 6 - DISTRETTO N 13 TEL 055 368903-055 3249957 FAX 055 362415 CALENDARIO DEGLI IMPEGNI E DELLE ATTIVITÀ DI CARATTERE

Dettagli

Piano Annuale delle Attività A.S. 2012/2013

Piano Annuale delle Attività A.S. 2012/2013 Ministero dell'istruzione, dell'università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA DELL'INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI I VIA S. CANIO N 1, TEL. 0784-53125

Dettagli

IC POPPI - PIANO ATTIVITÀ DOCENTI 1 - SCUOLA PRIMARIA

IC POPPI - PIANO ATTIVITÀ DOCENTI 1 - SCUOLA PRIMARIA - PIANO ATTIVITÀ DOCENTI 1 - SCUOLA PRIMARIA IMPEGNI ORARI 1) Consigli di Classe/Interclasse/Intersezione L impegno orario complessivo non deve superare le 40 ore annue; gli scrutini sono esclusi dal computo

Dettagli

PIANO ANNUALE delle ATTIVITA FUNZIONALI ALL INSEGNAMENTO. a.s. 2017/2018. Delibera Collegio docenti del 8 settembre 2017

PIANO ANNUALE delle ATTIVITA FUNZIONALI ALL INSEGNAMENTO. a.s. 2017/2018. Delibera Collegio docenti del 8 settembre 2017 Circolo Didattico Statale Emilio Salgari Scuola dell Infanzia e Primaria Via Paratore, 34 90124 Palermo Codice fiscale 80016020820 Telefoni sede centrale 091441493-0916477710 Plesso Alongi-Via N.Alongi,8

Dettagli

ISTITUTO TECNICO STATALE COMMERCIALE E PER GEOMETRI

ISTITUTO TECNICO STATALE COMMERCIALE E PER GEOMETRI Prot. n 4339/C1 Martina Franca, 27 settembre 2013 PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ ANNO SCOLASTICO 2013 Art. 29 comma 3 lett. A del C.C.N.L. 2007 Art. 29 comma 3 lett. B del C.C.N.L. 2007 Ai docenti All ALBO

Dettagli

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA DEI DOCENTI

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA DEI DOCENTI Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO LAGONEGRO (Comuni Lagonegro e Rivello) SCUOLA dell INFANZIA PRIMARIA SECONDARIA DI I GRADO C.P.I.A. Piazza della Repubblica

Dettagli

Piano Annuale delle Attività A.S. 2013/2014

Piano Annuale delle Attività A.S. 2013/2014 Ministero dell'istruzione, dell'università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA DELL'INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI I VIA S. CANIO N 1, TEL. 0784-53125

Dettagli

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA Repubblica Italiana Regione Sicilia Istituto Scolastico Comprensivo L.Sciascia Stradale per S. Giovanni Galermo sn MISTERBIANCO CODICE FISCALE 93066950879 Tel. 095 / 7556969 - fax 095 / 7556960 / e-mail

Dettagli

Istituto Comprensivo Giovanni Verga COMISO (RG)

Istituto Comprensivo Giovanni Verga COMISO (RG) Istituto Comprensivo Giovanni Verga COMISO (RG) PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ A.S. 2016/2017 CCNL 29/11/2007 (art. 26 CCNL 2003 art. 42 CCNL 1995 art. 24 CCNL 1999) fino a n.40 ore annue per la partecipazione

Dettagli

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA AGGIUNTIVE FUNZIONALI ALL INSEGNAMENTO. C C N L 2006/2009 art.29 co.3 punto a e b

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA AGGIUNTIVE FUNZIONALI ALL INSEGNAMENTO. C C N L 2006/2009 art.29 co.3 punto a e b 1 ALBO - SITO WEB - DOCENTI DSGA PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA AGGIUNTIVE FUNZIONALI ALL INSEGNAMENTO C C N L 2006/2009 art.29 co.3 punto a e b 1. L attività funzionale all insegnamento è costituita da

Dettagli

prot. n. 5996/C41a-C41c Reggio Calabria, PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ COLLEGIALI a.s. 2017/2018

prot. n. 5996/C41a-C41c Reggio Calabria, PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ COLLEGIALI a.s. 2017/2018 prot. n. 5996/C41a-C41c Reggio Calabria, 18.09.2017 Calendario scolastico Regionale (D.Lgs. 31/12/98 n. 112 art. 138 comma 1d) PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ COLLEGIALI a.s. 2017/2018 Decreto del Presidente

Dettagli

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ PERSONALE DOCENTE SCUOLA DELL INFANZIA-PRIMARIA-SECONDARIA DI PRIMO GRADO ANNO SCOLASTICO 2018/2019

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ PERSONALE DOCENTE SCUOLA DELL INFANZIA-PRIMARIA-SECONDARIA DI PRIMO GRADO ANNO SCOLASTICO 2018/2019 PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ PERSONALE DOCENTE SCUOLA DELL INFANZIA-PRIMARIA-SECONDARIA DI PRIMO GRADO ANNO SCOLASTICO 2018/2019 (Approvato dal Collegio Docenti nella seduta dell 11 settembre 2018) Il

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO GALILEO GALILEI Scientifico, Scienze Applicate, Linguistico, Scienze Umane PROPOSTA

LICEO SCIENTIFICO GALILEO GALILEI Scientifico, Scienze Applicate, Linguistico, Scienze Umane PROPOSTA PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ A.S. 2015-2016 PROPOSTA PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ A.S. 2015-2016 AGOSTO 31/08 Esami di recupero giudizi sospesi: calendario pubblicato sul Sito Web. SETTEMBRE 1//09 Esami

Dettagli

Anno scolastico VERBALE COLLEGIO DOCENTI N. 6 SCUOLA DELL INFANZIA-SCUOLA PRIMARIA

Anno scolastico VERBALE COLLEGIO DOCENTI N. 6 SCUOLA DELL INFANZIA-SCUOLA PRIMARIA Piazza della Vittoria, 06055 Marsciano PG Segreteria tel. 075 8742353 e-mail pgee041007@istruzione.it Dirigente Scolastico regg. Prof. Giovanni Pace tel 0758742251 e-mail: giovanni.pace@istruzione.it Codice

Dettagli

Calendario scolastico Regionale (D.Lgs. 31/12/98 n. 112 art. 138 comma 1d) Decreto del Presidente della Giunta Regionale n.

Calendario scolastico Regionale (D.Lgs. 31/12/98 n. 112 art. 138 comma 1d) Decreto del Presidente della Giunta Regionale n. prot. n. 9437/c41a Reggio Calabria, 06.10.2015 PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA COLLEGIALI a.s. 2015/2016 Calendario scolastico Regionale (D.Lgs. 31/12/98 n. 112 art. 138 comma 1d) Decreto del Presidente della

Dettagli

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA FUNZIONALI ALL INSEGNAMENTO Articolo 29 CCNL 2006/2009: Attività funzionali all'insegnamento

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA FUNZIONALI ALL INSEGNAMENTO Articolo 29 CCNL 2006/2009: Attività funzionali all'insegnamento DIREZIONE DIDATTICA LNZINI CASERTA Viale Cappiello n.23 0823/443641 - fax 0823215013 Distretto Scolastico n. 12 C.M.CEEE100002 C.F. 93082920617 e-mail: ceee100002@istruzione.it Prot. 4005/B25 del 12 Settembre

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO ELLERA ANNO SCOLASTICO

ISTITUTO COMPRENSIVO ELLERA ANNO SCOLASTICO ISTITUTO COMPRENSIVO ELLERA ANNO SCOLASTICO 2015-2016 INCONTRI PER LA PROGRAMMAZIONE SETTIMANALE - SCUOLA PRIMARIA ANNO SCOLASTICO 2015-2016 TUTTI I GIOVEDI DALLE ORE 16.00 ALLE ORE 18.00 SETTEMBRE 17-24

Dettagli

CALENDARIO DEGLI IMPEGNI E DELLE ATTIVITÀ DI CARATTERE COLLEGIALE FUNZIONALI ALL INSEGNAMENTO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO O.

CALENDARIO DEGLI IMPEGNI E DELLE ATTIVITÀ DI CARATTERE COLLEGIALE FUNZIONALI ALL INSEGNAMENTO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO O. SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO STATALE OTTONE ROSAI 50127 FIRENZE VIA DELL'ARCOVATA, 4 / 6 - DISTRETTO N 13 TEL 055 368903-055 3249957 FAX 055 362415 CALENDARIO DEGLI IMPEGNI E DELLE ATTIVITÀ DI CARATTERE

Dettagli

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ A.S

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ A.S Prot.n.: 4884/A5 del 07/09/2015. PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ A.S. 2015-2016 Le date sotto menzionate sono orientative e pertanto potranno verificarsi variazioni per sopraggiunti motivi o per necessità

Dettagli

IL DIRIGENTE SCOLASTICO dott.ssa Elena Pappalardo

IL DIRIGENTE SCOLASTICO dott.ssa Elena Pappalardo Prot : 2748-I 4 del 18/09/2018 A TUTTI I DOCENTI AI COLLABORATORI SCOLASTICI CIRCOLARE N. 6 p.c. al DSGA OGGETTO: Piano annuale delle attività - a.s. 2018/2019 VISTO l art. 29 del CCNL/2007 - Attività

Dettagli

Calendario Scolastico

Calendario Scolastico PREMESSA Il Piano delle attività è di importanza fondamentale, non solo perché contiene la pianificazione delle attività che si dovranno svolgere, ma anche, e soprattutto, perché è un atto che responsabilizza

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO PERUGIA 7 PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ DOCENTI

ISTITUTO COMPRENSIVO PERUGIA 7 PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ DOCENTI ISTITUTO COMPRENSIVO PERUGIA 7 PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ DOCENTI SCUOLA DELL INFANZIA Anno scolastico 2018/2019 Il presente Piano Annuale delle Attività funzionali all insegnamento ha valore di ordine

Dettagli

Piano Annuale delle Attività a.s. 2018/19

Piano Annuale delle Attività a.s. 2018/19 Via Gela, 22-96100 Siracusa Tel. 0931 754888 E-mail: sric81200q@istruzione.it sito web: www.decimogiaraca.gov.it C.F.: 80004590891 - C.M.: SRIC81200Q Piano Annuale delle Attività a.s. 2018/19 Giorno Orario

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO CISTERNINO. PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA a.s. 2018/2019

ISTITUTO COMPRENSIVO CISTERNINO. PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA a.s. 2018/2019 BRIC820003 - REGISTRO PROTOCOLLO - 0002796-18/09/2018 - A19 - Organi Collegiali S - U C.F. 90042580747 CODICE MECCANOGRAFICO: BRIC820003 E mail: BRIC820003@istruzione.it BRIC820003@pec.istruzione.it Web:

Dettagli

PIANO ANNUALE SCUOLA DELL INFANZIA 2017/18

PIANO ANNUALE SCUOLA DELL INFANZIA 2017/18 PIANO ANNUALE SCUOLA DELL INFANZIA 2017/18 SETTEMBRE 2017 Data concordata nella riunione di mercoledì 6 settembre INCONTRO CON I GENITORI 1. Presentazione del modello organizzativo che si vuole impostare

Dettagli

ART. 29 CCNL PIANO DELLE ATTIVITA' FUNZIONALI ALL'INSEGNAMENTO PER L'A.S

ART. 29 CCNL PIANO DELLE ATTIVITA' FUNZIONALI ALL'INSEGNAMENTO PER L'A.S Prot. 4243/B1 del 28.10.2016 ART. 29 CCNL 200609 PIANO DELLE ATTIVITA' FUNZIONALI ALL'INSEGNAMENTO PER L'A.S. 2016 2017 Le attività di carattere collegiale riguardanti tutti i Docenti sono costituite da:

Dettagli

PIANO ANNUALE SCUOLA DELL INFANZIA 2018/19

PIANO ANNUALE SCUOLA DELL INFANZIA 2018/19 PIANO ANNUALE SCUOLA DELL INFANZIA 2018/19 SETTEMBRE 2018 Data concordata nella riunione di mercoledì 5 settembre INCONTRO CON I GENITORI 1. Presentazione del modello organizzativo che si vuole impostare

Dettagli

Istituto d Istruzione Superiore Alessandro Volta I.P.S.I.A. - I.P.S.A.A. - I.P.S.S. - I.T.I. - I.T.A.

Istituto d Istruzione Superiore Alessandro Volta I.P.S.I.A. - I.P.S.A.A. - I.P.S.S. - I.T.I. - I.T.A. ANNO SCOLASTICO 2013/2014 PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA (art. 28 comma 4 CCNL 29/11/2007) ATTIVITA DATA INIZIO ANNO SCOLASTICO 02/09/2013 CLASSI 16/09/2013 CHIUSURA ANNO SCOLASTICO CLASSI 10/06/2014 GIORNI

Dettagli

Gli obblighi di lavoro del personale docente sono articolati in attività di insegnamento ed in attività funzionali alla prestazione di insegnamento.

Gli obblighi di lavoro del personale docente sono articolati in attività di insegnamento ed in attività funzionali alla prestazione di insegnamento. Normativa e chiarimenti Scheda per il computo delle 40 ore 1 a tipologia Scheda per il computo delle 40 ore 2 a tipologia Modulo di trasmissione al dirigente Normativa e chiarimenti Le attività aggiuntive

Dettagli

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ COLLEGIALI a.s. 2018/2019

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ COLLEGIALI a.s. 2018/2019 Calendario scolastico Regionale (D.Lgs. 31/12/98 n. 112 art. 138 comma 1d) PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ COLLEGIALI a.s. 2018/2019 Decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 21 del 29/03/2018 Inizio

Dettagli

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA SCUOLA DELL INFANZIA E PRIMARIA

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA SCUOLA DELL INFANZIA E PRIMARIA 1 CIRCOLO DIDATTICO TOMMASO VITALE PIAZZA RISORGIMENTO NOLA (NA) Tel. 0818147 Sito web: www.nolaprimo.it Dirigente Scolastico: Dott.ssa Carmela Maria Napolitano PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA SCUOLA DELL

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO CERNOBBIO Via Regina CERNOBBIO (CO)

ISTITUTO COMPRENSIVO CERNOBBIO Via Regina CERNOBBIO (CO) ISTITUTO COMPRENSIVO CERNOBBIO Via Regina 5 22012 CERNOBBIO (CO) c.f. 95000030130 tel. 031 340909 fax 031 340942 - e-mail coic844009@istruzione.it www.scuolecernobbio.gov.it PIANO ANNUALE ATTIVITÀ FUNZIONALI

Dettagli

Piano Annuale delle Attività

Piano Annuale delle Attività REPUBBLICA ITALIANA - REGIONE SICILIA MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA II ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE A. DE GASPERI Via T. Nicola Maugeri, 4 Tel. 095/7022373 Fax 095/7891212

Dettagli

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ COLLEGIALI a.s. 2016/2017

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ COLLEGIALI a.s. 2016/2017 Calendario scolastico Regionale (D.Lgs. 31/12/98 n.112 art.138 comma 1d) PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ COLLEGIALI a.s. 2016/2017 Decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 92 del 04/04/16 Inizio lezioni

Dettagli

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA' FUNZIONALI ALL INSEGNAMENTO A.S

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA' FUNZIONALI ALL INSEGNAMENTO A.S Calendario Scolastico Regione Calabria ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE RENDE CENTRO Scuola dell'infanzia, Primaria e Secondaria di 1 Grado PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA' FUNZIONALI ALL INSEGNAMENTO A.S. 2017-2018

Dettagli

PIANO ANNUALE ATTIVITA 2018/2019 Approvato dal CdD con delibera n. 3469/2.1 del 17/10/2018

PIANO ANNUALE ATTIVITA 2018/2019 Approvato dal CdD con delibera n. 3469/2.1 del 17/10/2018 PIANO ANNUALE ATTIVITA 2018/2019 Approvato dal CdD con delibera n. 3469/2.1 del 17/10/2018 Il Piano Annuale delle Attività ha lo scopo di fornire alle componenti della scuola un quadro d insieme di tutto

Dettagli

Prot. n. 3913/II/3 Giffoni Valle Piana, 11/09/2017

Prot. n. 3913/II/3 Giffoni Valle Piana, 11/09/2017 Prot. n. 3913/II/3 Giffoni Valle Piana, 11/09/2017 Ai docenti di scuola dell infanzia Ai docenti di scuola primaria LORO SEDI e p.c. al DSGA All Albo della scuola Sito Web OGGETTO: Piano Annuale delle

Dettagli

Piano Annuale delle Attività dei docenti

Piano Annuale delle Attività dei docenti ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE EMILIA PISCHEDDA Scuola Infanzia, Primaria e Scuola Secondaria di 1 grado Via Verdi n. 18-08042 BARI SARDO (OG) ( +39.0782.27.0041 7 +39.0782.29.557 C.F. 91005680912 Cod. Mecc.

Dettagli

MINISTERO DELL ISTRUZIONE DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA SICILIA

MINISTERO DELL ISTRUZIONE DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA SICILIA MINISTERO DELL ISTRUZIONE DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA SICILIA ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE GIOVANNI VERGA di Scuola dell Infanzia, Primaria e di 1^ grado 97013-COMISO(RG)-

Dettagli

PIANO ANNUALE delle ATTIVITA

PIANO ANNUALE delle ATTIVITA MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA CAMPANIA ISTITUTO COMPRENSIVO EDUARDO DE FILIPPO Codice Meccanografico: NAIC863004 Codice Fiscale: 82009230630

Dettagli

OGGETTO: PIANO ANNUALE DEL PERSONALE DOCENTE A.S. 2017\18

OGGETTO: PIANO ANNUALE DEL PERSONALE DOCENTE A.S. 2017\18 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE CAIO GIULIO CESARE Via Cappuccina, 68/d Tel 041 981696 Fax 041 980546 PEO: veic87200n@istruzione.it PEC: veic87200n@pec.istruzione.it Segreteria: segreteria@scuolagiuliocesare.it

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO PERUGIA 7 PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ DOCENTI

ISTITUTO COMPRENSIVO PERUGIA 7 PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ DOCENTI ISTITUTO COMPRENSIVO PERUGIA 7 PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ DOCENTI DI PRIMO GRADO Anno scolastico 2018/2019 Il presente Piano Annuale delle Attività funzionali all insegnamento ha valore di ordine di

Dettagli

Istituto Comprensivo 47 Sarria Monti martedì 14 ottobre 2014 martedì 21 ottobre 2014 martedì 28 ottobre 2014

Istituto Comprensivo 47 Sarria Monti martedì 14 ottobre 2014 martedì 21 ottobre 2014 martedì 28 ottobre 2014 Istituto Comprensivo 47 Sarria Monti cod.mecc.naic8bz00l e-mail: naic8bz00l@istruzione.it - nasarria@tin.it pec: naic8bz00l@pec.istruzione.it sito: www.ic47sarria-monti.gov.it via Bernardino Martirano

Dettagli

Prot. n. 5855/A32 Cagliari, 2 ottobre PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA Anno Scolastico 2015/2016

Prot. n. 5855/A32 Cagliari, 2 ottobre PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA Anno Scolastico 2015/2016 ISTITUTO COMPRENSIVO PIRRI 1 PIRRI 2 Via dei Partigiani n 1 - CA-Pirri Tel./Fax 070560096 Cod.Fisc. 92168640925 E-mail CAIC86400G@istruzione.it pec: CAIC86400G@pec.istruzione.it Sito web:www.comprensivopirri.gov.it

Dettagli

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA A.S. 2017/2018

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA A.S. 2017/2018 UNIONE EUROPEA REPUBBLICA ITALIANA M. I. U. R. U. S. R. CALABRIA REGIONE CALABRIA ISTITUTO COMPRENSIVO D. VITRIOLI P. PIEMONTE Scuola dell Infanzia Primaria Secondaria di I grado Via Possidonea, 19-89125

Dettagli

COLLEGIO DOCENTI UNITARIO

COLLEGIO DOCENTI UNITARIO Circolare n. 02 del 28 Agosto 2014 Ministero dell Istruzione, dell Università e della ricerca OGGETTO: Calendario impegni collegiali di inizio anno scolastico. - Ai Docenti - Al Personale ATA - All Albo

Dettagli

VERBALE n. 5/2013. MEMBRO DI DIRITTO 1 Dott.sa Stefania Finauro Dirigente Scolastico X

VERBALE n. 5/2013. MEMBRO DI DIRITTO 1 Dott.sa Stefania Finauro Dirigente Scolastico X VERBALE n. 5/2013 Il giorno 25 del mese di Giugno dell anno duemilaquattordici (2014), alle ore 18,00 nella sala della Direzione Didattica 1 Circolo di Marsciano, si è riunito il Consiglio di Circolo per

Dettagli

Oggetto: Collaboratori del DS e fiduciari di plesso per l a.s. 2016/17.

Oggetto: Collaboratori del DS e fiduciari di plesso per l a.s. 2016/17. Prot. n. 3714 A/22 del 01/09/2016 VIA C.so UMBERTO, 99-80023 CAIVANO (Na) A tutto il Personale in servizio nell Istituto Alle Docenti Picone Erminia e Arcella Maddalena Oggetto: Collaboratori del DS e

Dettagli

PIANO ANNUALE delle ATTIVITÀ dei DOCENTI

PIANO ANNUALE delle ATTIVITÀ dei DOCENTI XI ISTITUTO COMPRENSIVO GRAVITELLI Scuola ad Indirizzo Musicale Via del Maestro 98122 MESSINA tel. 090/713520 fax 090/6408369 CEL 3331220836 e mail: MEIC869006@ISTRUZIONE.IT Codice fiscale n. 97062030834

Dettagli

Cod. Scuola CTIC8AS00G Ambito Territoriale ACI SANT ANTONIO (CT)

Cod. Scuola CTIC8AS00G Ambito Territoriale ACI SANT ANTONIO (CT) REPUBBLICA ITALIANA - REGIONE SICILIA MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA II ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE A. DE GASPERI Via T. Nicola Maugeri, 4 Tel. 095/7022373 Fax 095/7891212

Dettagli

Piano Annuale Attività a. s. 2013/2014. Oggetto: impegni di inizio anno scolastico e Piano annuale 2013-14

Piano Annuale Attività a. s. 2013/2014. Oggetto: impegni di inizio anno scolastico e Piano annuale 2013-14 ISTITUTO COMPRENSIVO "E. da Rotterdam Via Giovanni XXIII, 8-20080 - Cisliano (MI) C.M.: MIIC86900D Tel / Fax 02 9018574 e-mail: info@albaciscuole.it Internet: www.albaciscuole.it C.F. 90015600159 PEC:

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Scuola Infanzia Primaria e Secondaria di 1 grado Uggiano La Chiesa - Otranto - Giurdignano

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Scuola Infanzia Primaria e Secondaria di 1 grado Uggiano La Chiesa - Otranto - Giurdignano ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Scuola Infanzia Primaria e Secondaria di 1 grado Uggiano La Chiesa - Otranto - Giurdignano Via S. Pertini, 1 - Tel. 0836/817370 73020 UGGIANO LA CHIESA C.F. 92012650757 C.M.

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO E. VANONI DI ARDENNO (SO)

ISTITUTO COMPRENSIVO E. VANONI DI ARDENNO (SO) ISTITUTO COMPRENSIVO E. VANONI DI ARDENNO (SO) 23011 - Via Libertà, 2 0342 662237 www.icardenno.gov.it - soic815004@istruzione.it soic815004@pec.istruzione.it Alla Cortese Attenzione Docenti I.C. Ardenno

Dettagli

CALENDARIO ANNUALE ANNO SCOLASTICO 2014/2015 DELLE RIUNIONI COLLEGIALI

CALENDARIO ANNUALE ANNO SCOLASTICO 2014/2015 DELLE RIUNIONI COLLEGIALI Istituto Comprensivo Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di 1 grado DON CHENDI Tresigallo Via Franceschini, 2 Tel/fax 0533/601130 ANNO SCOLASTICO 2014/2015 CALENDARIO ANNUALE DELLE RIUNIONI COLLEGIALI

Dettagli

Programmazione inizio anno 21 Collegio Docenti 6 Adozione libri di testo (Collegio Docenti)

Programmazione inizio anno 21 Collegio Docenti 6 Adozione libri di testo (Collegio Docenti) SCUOLA PRIMARIA PLESSI S. LUCIA, ORTIGIA E ISOLA Anno Scolastico 203/ PIANO DELLE ATTIVITA AGGIUNTIVE E FUNZIONALI ALL INSEGNAMENTO SCUOLA PRIMARIA a) ATTIVITA ORE Programmazione inizio anno 2 Collegio

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE G. ELIA LUTZU

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE G. ELIA LUTZU ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE G. ELIA LUTZU Circonvallazione S. Pietro 07027 C.F. 90005490900 -- C.M. SSIC83100L. TEL. 079/733791 -- FAX 079/734384 E-mail: ssic83100l@istruzione.it Prot.n. 4242/I4, 04/10/2018

Dettagli

Piano Annuale delle Attività a.s. 2017/2018 predisposto ai sensi dell art. 28, comma 4, CCNL 2006/09

Piano Annuale delle Attività a.s. 2017/2018 predisposto ai sensi dell art. 28, comma 4, CCNL 2006/09 Piano Annuale delle Attività a.s. 2017/2018 predisposto ai sensi dell art. 28, comma 4, CCNL 2006/09 13 settembre 2017 (inizio delle lezioni) 12 giugno 2018 (fine delle lezioni) 30 giugno 2018 (fine delle

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE VR 13 PRIMO LEVI DI CADIDAVID E PALAZZINA Scuola primaria - Scuola secondaria di 1 grado a indirizzo musicale

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE VR 13 PRIMO LEVI DI CADIDAVID E PALAZZINA Scuola primaria - Scuola secondaria di 1 grado a indirizzo musicale Circolare n. 93 AI / ALLE DOCENTI DELLE SCUOLE PRIMARIE ANTONIO CESARI LE RISORGIVE LORENZO MILANI AL PERSONALE ATA AI COLLABORATORI SCOLASTICI Verona, 27 ottobre 2015 OGGETTO: CALENDARIO ANNUALE DELLE

Dettagli

PIANO ANNUALE DELL ATTIVITÀ SCOLASTICA

PIANO ANNUALE DELL ATTIVITÀ SCOLASTICA REPUBBLICA ITALIANA * REGIONE SICILIA II ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DANTE ALIGHIERI SCUOLA DELL INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO Piazza Dante 9605 FRANCOFONTE TELEFONO 095/94886-FAX 095/73089

Dettagli

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA M.I.U.R. Istituto Comprensivo Statale di Recale Scuola dell Infanzia- Primaria- Secondaria di I Grado Viale Europa, 3 81020 Recale (Ce) tel/fax Uffici Segreteria: 0823/464708; tel/fax Ufficio Dirigente

Dettagli

COLLEGIO DEI DOCENTI PLENARIO. 17 settembre

COLLEGIO DEI DOCENTI PLENARIO. 17 settembre COLLEGIO DEI DOCENTI PLENARIO 17 settembre 2015 16.45 18.15 Ordine del giorno 1. lettura e approvazione verbale seduta precedente; 2. individuazione docenti con incarico di Funzione Strumentale Piano Triennale

Dettagli

COLLEGIO DOCENTI A.S. 2014/2015

COLLEGIO DOCENTI A.S. 2014/2015 ISTITUTO COMPRENSIVO di SCUOLA dell INFANZIA, PRIMARIA e SECONDARIA di I GRADO Via Roma 98061 BROLO (ME) C. F. 94007200838 C.M. MEIC83900A Fax 0941/562689, Tel. 0941/561503 e-mail: MEIC83900A@istruzione.it

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Scuola Infanzia Primaria e Secondaria di 1 grado Uggiano La Chiesa - Otranto - Giurdignano

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Scuola Infanzia Primaria e Secondaria di 1 grado Uggiano La Chiesa - Otranto - Giurdignano ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Scuola Infanzia Primaria e Secondaria di 1 grado Uggiano La Chiesa - Otranto - Giurdignano Via S. Pertini, 1 - Tel. 0836/817370 73020 UGGIANO LA CHIESA C.F. 92012650757 C.M.

Dettagli

COMUNICAZIONE n. 105

COMUNICAZIONE n. 105 ISTITUTO SCOLASTICO COMPRENSIVO SCUOLA DELL INFANZIA PRIMARIA SECONDARIA DI 1 GRADO VALESIUM PIAZZA MUNICIPIO - 700 TORCHIAROLO BR - Tel./Fax 081/6011 C.F.: 91097070- Codice meccanografico: BRIC80100N

Dettagli