Soluzioni e Servizi ICT per il

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Soluzioni e Servizi ICT per il"

Transcript

1 Oil & Gas Il Contesto Il settore Assicurativo sta affrontando da tempo cambiamenti radicali dovuti ad un mercato sempre più competitivo, caratterizzato dall aumento della concorrenza, e ad una domanda sempre più evoluta da parte di una clientela diversificata. Anche le continue trasformazioni, imposte a livello normativo e tecnologico, influiscono in maniera significativa a ricorrenti investimenti da parte delle Organizzazioni delle Compagnie. In questo contesto l Information Technology assume un ruolo strategico, passando da commodity a fattore di innovazione e razionalizzazione verso il cambiamento. Diventa quindi necessario, da parte della Compagnia, affrontare le diverse tematiche in modo diretto e strutturato, affiancando alle proprie risorse i partner che sappiano dare un valore aggiunto in termini di esperienza, competenza e aggiornamento continuo. Akhela per il Akhela offre ai non solo servizi e prodotti IT ma esperienza, soluzioni, processi e risposte che consentono di supportare in modo efficace le esigenze di ogni Compagnia. Ogni soluzione nasce da esperienze specifiche. Un costante monitoraggio del mercato internazionale consente di proporre le soluzioni tecnologicamente più innovative e affidabili. Akhela offre al settore Assicurativo competenze e infrastrutture tecnologiche per servizi di: consulenza, sicurezza, progettazione, implementazione e conduzione di progetti (sia verticali che trasversali), assistenza tecnica e supporto agli utenti, outsourcing e gestione di infrastrutture.

2 Le componenti dell offerta Data Center & Cloud Services Akhela offre servizi Cloud Based erogati dal proprio Data Center, situato nell area industriale di Cagliari, su una superficie di oltre mq secondo i più moderni standard internazionali. Akhela dispone inoltre di un Network Operation Center, di un Centro assistenza con Operatori di Service Desk che curano la relazione e la soddisfazione del Cliente e di un Security Operation Center in grado di supportare le compagnie assicurative e le proprie reti distributive per l implementazione di soluzioni di Sicurezza logica. Il Data Center si configura inoltre come Autonomous System, in grado di trarre il massimo vantaggio dalle interconnessioni in fibra ottica e ponte radio, fornite da diversi operatori, garantendo il massimo livello di continuità di servizio. Akhela supporta le Imprese Assicurative che intendono passare da un modello tradizionale ad un modello as a Service secondo il paradigma del cloud computing che permette l utilizzo delle risorse IT intese come governance, risorse computazionali, piattaforme e applicazioni software e rese fruibili come servizi. L adozione del cloud computing permette alle Imprese Assicurative di ottenere enormi benefici grazie alla flessibilità, rapidità e semplicità di gestione delle risorse infrastrutturali e dei servizi e alla possibilità di poter adattare velocemente i sistemi IT ai cambiamenti del mercato. Consente inoltre di modificare l approccio agli investimenti IT passando dall acquisto di costose infrastrutture proprietarie all uso delle risorse hardware e delle applicazioni tramite il Cloud. IT Management as a Service Akhela attualmente gestisce le infrastrutture e il ciclo di vita delle applicazioni di business per diverse realtà dei settori Oil & Gas, Finance, Automotive, Telco e Utilities e offre supporto per tutte le problematiche inerenti a consolidamento, continuità operativa di business, alta affidabilità, protezione di dati e informazioni e gestione integrata del rischio operativo. Di seguito i servizi erogati in ambito IT management as a Service :

3 Systems and Network Monitoring: gestione completa del processo di IT Availability Management. Vengono monitorati tutti i parametri relativi alla disponibilità dei sistemi e dispositivi di rete, sia in loco che da remoto. Sono prodotti, come deliverable, report di disponibilità e performance. Systems and Network Management: gestione completa del ciclo di vita dei sistemi operativi e dei dispositivi di rete, sia fisici che virtuali. Platform Management: gestione completa del ciclo di vita delle piattaforme quali: Web Server, Application Server e piattaforme applicative che costituiscono il core tecnologico delle Business Application. Security Management: nell ambito della funzione di IT Operation, opera il Security Incident & Response Team (SIRT) che si occupa del monitoraggio continuo della sicurezza delle infrastrutture IT ed effettua le operazioni di Change Management finalizzate all Hardening e alla Compliance dei Sistemi. IT Service Continuity & Disaster Recovery: soluzioni di Disaster Recovery in modalità as a Service (DRaaS) mettendo a disposizione del Cliente una soluzione agile per la costruzione di un sito di Disaster Recovery utilizzando le più moderne tecnologie di virtualizzazione. High Performance Computing Oggi la disponibilità di una potenza di calcolo più elevata può essere importante anche per chi si confronta ogni giorno con applicazioni di simulazione o analisi matematica che, se da un lato non sono abbastanza complesse da giustificare la necessità di architetture imponenti e costose, dall altro sono condizionate da un tempo di esecuzione piuttosto lungo e da un dispendio di risorse eccessivo per un computer standard. In ambito assicurativo, un caso concreto si rileva ad esempio dalla direttiva europea Solvency II, il cui scopo è di standardizzare le norme che regolano la gestione del rischio e che incentiva le Compagnie ad adottare dei modelli di Risk Analysis propri, che saranno tanto più precisi ed affidabili quanto più numerose e complesse saranno le simulazioni eseguite per ottenerli. Per questa specifica problematica, Akhela fornisce servizi di alta qualità per i sistemi di calcolo HPC, svolgendo attività di installazione, configurazione e gestione di cluster HPC e di applicazioni che supportano HPC per la loro esecuzione e la cui erogazione può avvenire anche in modalità as a Service, in remoto dal Data Center Akhela.

4 Desktop Management e Fleet Management Akhela opera da tempo nell erogazione di servizi di centralizzazione e smistamento delle chiamate, con lo scopo di risolvere problematiche che avvengono su apparecchiature hardware (desktop, stampanti, server, apparecchiature di rete e dispositivi mobili) e applicativi software. Il personale tecnico-specialistico di Akhela, dopo aver svolto un attività di qualificazione e diagnosi, procede a ricercare le possibili soluzioni attivando gli interventi d assistenza successivi. Il servizio viene attivato con lo scopo di garantire la piena efficienza delle postazioni di lavoro, per permettere di ottenere la continuità lavorativa per lo svolgimento delle attività quotidiane. Il servizio erogato può prevedere tempistiche e SLA diversificati, in funzione delle disponibilità operative degli Utenti. L utilizzo di apparecchiature più performanti, la diminuzione dei costi, la disponibilità di servizio estesa ad orari più ampi e i servizi operativi tecnicospecialistici on-site, assicurano la gestione di tutto il parco apparecchiature informatiche installate sia presso le Direzioni della Compagnia, sia sul territorio (ispettorati, CLS, Agenzie, etc). Il servizio viene erogato in modalità S.P.O.C, ovvero prevede un unico punto di contatto che, grazie ad opportune tecnologie a supporto, permette al personale Akhela di essere l unico interlocutore per tutte le possibili esigenze di assistenza richieste dalla Compagnia e dalla propria rete distributiva. License Assessment Services per software IBM Spesso la complessità delle regole di licenze del software genera confusione ed incomprensioni. Tale complessità impone alle aziende un controllo continuo e stringente mediante un processo strutturato di Software Licensing Management" (SLM). La mancanza di una corretta gestione delle politiche di licensing dei prodotti software espone le organizzazioni a grossi rischi economici, come: Spese di capitali non previste. Variazioni dei budget IT. Shift del CAPEX potenzialmente destinato all innovazione tecnologica. Spreco di risorse.

5 Il servizio offerto da Akhela è rivolto alle organizzazioni ed gli utenti che utilizzano software IBM con l'obbiettivo di far comprendere al meglio le politiche di licensing, i metodi di misurazione ed il loro reale utilizzo. Le attività svolte nell'ambito dei servizi di consulenza offerta sulla tematica SLM sono: Audit delle licenze completo, per determinare il numero di licenze IBM e il loro utilizzo. Verifica del numero di Unità di Valore per Processore (PVU) installate rispetto alla prova di Titolarità IBM. Installazione e configurazione del Tool ILMT richiesto da IBM. Supporto durante le attività di verifica di conformità alle regole di licenza del software IBM condotte da IBM. Gap analysis, identificazione di violazione degli standard e identificazione dei rischi di sicurezza. Report di valutazione e ILMT (IBM License Metric Tool), al fine di dettagliare i risultati e le raccomandazioni per l ottimizzazione. Incontri di valutazione per effettuare la revisione dei risultati, fornire raccomandazioni sull ottimizzazione del software e discutere le strategie future di gestione degli asset. Security Risk Assessment, Audit & Compliance IT Assurance Akhela offre i seguenti servizi di consulenza avvalendosi di personale esperto e certificato e con il supporto di strumenti informatici e metodologie proprietarie: 196 Wizard: valutazione dei rischi, analisi dei flussi delle informazioni e delle misure di sicurezza in ambito Privacy - redazione o aggiornamento documentale". ADSLog: adempimento per il Provvedimento del Garante Privacy sugli Amministratori di Sistema. RI231 Wizard: conduzione di specifico Risk Assessment mirato alla valutazione di conformità della sicurezza informatica (ex D.Lgs. 231/01 sez. Reati Informatici). IT Risk Framework Management: metodologia indirizzata alla identificazione, valutazione quantificazione del rischio IT e mitigazione del rischio frode, focalizzato sui processi di governo IT e che tiene conto delle best practice e delle metodologie internazionali (CobIT, ISO20000, ISO/IEC 27001). IT/IS Standards Audit: conduzione di audit indipendenti sull aderenza a Standard Internazionali e declinati sulle seguenti tematiche: ISO/IEC 27001, PCI DSS, CobIT, SOX, BS Business Continuity Management: servizi basati sullo standard BS25999 per la progettazione ed il mantenimento dei Business Continuity Plan (BCP) e Disaster Recovery Plan (DRP).

6 Crisis Management: servizi per la progettazione ed il mantenimento degli Emergency Response Plan. Cyber Security La gestione della sicurezza è un fattore strategico per il Mercato Assicurativo che non può rinunciare alla protezione dei dati e alla garanzia della continuità dei sistemi informativi. In un contesto di attacchi informatici sempre più sofisticati che sfruttano ogni possibile vulnerabilità, dall'infrastruttura informativa alle applicazioni, dai processi alle prassi comportamentali, è ormai necessario affrontare il problema in modo diretto e strutturato, affiancando alle proprie competenze partner che sappiano dare un valore aggiunto in termini di esperienza, competenza e aggiornamento continuo. Di seguito i servizi di Cyber Security offerti da Akhela: Vulnerability Assessment & Penetration Test Mobile Cyber Security Embedded / Automotive Cyber Security Unified Security Monitoring Gestione Operativa FW-IDS-IPS-IDP Dashboard ad uso del Management per il monitoraggio su dispositivi mobile della Sicurezza e della Continuità Operativa Privileged Password Management Gestione e protezione del file sharing Data Protection & DLP Internal Fraud Detection Cyber Crime Computer Forensics La vita quotidiana è pervasa da moltissimi dispositivi digitali e la maggior parte delle nostre azioni lasciano, a nostra insaputa, tracce informatiche su svariati sistemi. Queste tracce, se trattate in modo corretto, hanno un enorme valore per le Aziende al fine di proteggere il patrimonio informativo aziendale e contrastare le frodi e all'occorrenza possono essere usate per fini legali.

7 In questo contesto Akhela dispone di personale certificato con esperienza pluriennale che ha consolidato una metodologia che rispecchia e definisce le Best Practice di settore. Gli strumenti usati per le attività di acquisizione della prova con calcolo e verifica dell impronta con doppio algoritmo HASH nel singolo passaggio di acquisizione, sono riconosciuti a livello internazionale e certificati. Le attività di consulenza specialista vengono erogate dal Computer Forensics per: Recupero Dati Cancellati o Cifrati. Supporto Tecnico Specialistico per indagini preventive difensive. Contrasto Frodi e investigazioni post attacco. Consulenza Tecnica per la difesa delle parti indagate. Supporto Tecnico Investigativo per Uffici Legali e Aziende Private. Sicurezza Fisica Akhela, nell ambito della sua esperienza in ambienti critici, nei quali i temi di security e safety assumono una importanza fondamentale, si è specializzata nella progettazione, realizzazione, gestione e manutenzione di sistemi legati alla Sicurezza Fisica: Gestione dei sistemi di Controllo Accessi e Rilevazione Presenza, integrati con sistemi ERP. Sistema di segnalazione emergenza da installare presso l area industriale per rispondere alla Legge Seveso II e servizi di manutenzione e assistenza tecnica. Sicurezza perimetrale (progettazione, realizzazione e manutenzione). Geolocalizzazione e tracking di beni e persone con tecnologie RFID, RFID Ultra Wide Band e WiFi.

8 Internet of Things Akhela è attiva da diversi anni nella progettazione e sviluppo di soluzioni nell ambito comunemente denominato Software Embedded. Nel mondo Embedded e Automotive è diventata prassi l utilizzo dei protocolli Internet. A fronte di queste considerazioni riteniamo più appropriato utilizzare, anziché Software Embedded, il termine IoT, che può essere letto indifferentemente come Internet of Things o Interconnection of Things e che raggruppa tutti quegli apparati dotati di intelligenza, capacità comunicativa con l ambiente esterno e capacità collaborativa con altri Peers. Per il settore assicurativo, l opportunità offerta da queste tecnologie permette, per esempio, di prevenire errori o dimenticanze nell uso di attrezzature di protezione. La Compagnia può elaborare le informazioni rilevate e intervenire in modo più preciso sulla definizione della tariffa da applicare e conseguentemente agire sulla valutazione del sinistro. Anche sul tema delle connected cars e dello smart transportation, Akhela sta giocando oggi un ruolo rilevante ed è in grado di operare e intervenire sui sistemi di infotainment di bordo in maniera "completa", dai drivers di basso livello fino all' interfaccia utente, su tutti quei dispositivi elettronici legati all'invio di informazioni e all'intrattenimento all'interno del veicolo, come ad esempio: i sistemi di navigazione, il consumo efficiente del carburante, la gestione di dispositivi multimediali, la sicurezza e le soluzioni di connettività. Si intuiscono le potenzialità offerte da queste informazioni, che di fatto rappresentano le abitudini e gli stili di guida degli assicurati. Informazioni attraverso le quali è possibile trarre un profilo preciso e stabilire un premio di polizza o le condizioni assicurative ad hoc. È di dominio comune ormai come l evoluzione di questi apparati, risiede nella loro possibilità di essere messi in connessione con sistemi diversi, quali smartphone, tablet, palmari o navigatori satellitari. Questa peculiarità può andare a perfezionare il processo di profilazione dell utente e contemporaneamente, può essere un attrattiva per il consumatore. Il mondo della condivisione di informazioni ed esperienze, le possibilità offerte dalla tecnologia cloud e dall avvento del social networking, può sfociare in una sorta di social driving, non privo di aspetti ludici, oltre che informativi, il tutto utile alla limitazione di sinistri e ad una migliore circolazione. In questo modo, la profilazione del guidatore per quel che riguarda lo stile di guida e le abitudini al volante, può essere unita al suo profilo socio-demografico e agli indicatori delle sue attività ludiche, sociali e comunicative in genere, grazie alla connessione con altri dispositivi tecnologici in suo possesso.

9 Akhela è anche impegnata in attività di ricerca e sviluppo per la realizzazione di soluzioni finalizzate a "migliorare l'esperienza di guida" tramite servizi in the cloud, tecnologie come l head up display che proietta informazioni sul parabrezza e video sorveglianza via smartphone. Software Development & Management In ambito Software Development & Management Akhela ha collaborato con diversi gruppi finanziari e assicurativi, banche retail e operatori di private e virtual banking acquisendo una consolidata esperienza sui processi e sulle problematiche di questi settori. Akhela affianca i propri Clienti nella progettazione di nuove soluzioni e servizi applicativi, customizzati in base alle esigenze e mirati all evoluzioni del "core business", in particolare nell ambito di: Sistemi di pagamento. Gestione anagrafiche e ambienti CRM, per la gestione univoca dei rapporti tra assicurato e Compagnia. Marketing e campagne commerciali. Canali: sportello bancario, home banking, portale pubblico e privato. Governance: contabilità generale, controllo di gestione, antiriciclaggio, frodi, usura, rischio operativo, operazioni sospette. BPM: processi autorizzativi. Attraverso i propri professionisti, consulenti e metodologie, Akhela offre le seguenti competenze tecnologiche: Legacy Mainframe: Cobol, Cics, Db2, SQL. Business Intelligence: Teradata, Oracle, IBM Datastage, Business Object XI, SAS, ERWin. Web & Client/Server: Html,.Net, Java (Struts, Spring, JSP, servlet, javascript), Flash, Oracle, SQL Server, Documentum. Test Management: HP QualityCenter, HP Application Lifecycle Management, HP QuickTest Professional.

10 Application Maintenance Service I servizi sono erogati con team dedicato, composto da esperti tecnicofunzionali che conoscono approfonditamente contesto, processi di business e piattaforme tecnologiche servite. I servizi di Application Management Akhela costituiscono un offerta mirata ad ottenere risparmi significativi tramite l industrializzazione delle attività di sviluppo e manutenzione applicativa. Ove richiesto Akhela supporta i propri Clienti nell analisi consulenziale dei processi di sviluppo software e nelle valutazioni di opportunità di modernizzazione del portafoglio applicativo. L'offerta è volta a recepire le esigenze di business del cliente e a tradurle in soluzioni che possono costituire un vantaggio competitivo, abilitando nuovi modelli e processi di business, oltre che migliorare prestazioni, affidabilità e disponibilità delle soluzioni esistenti. Sono assicurati gli adeguamenti normativi. I servizi sono erogati su piattaforme e soluzioni "mission critical" in aderenza agli SLA contrattuali definiti. I servizi di Application Maintenance includono il Testing Service. Mobile Application Akhela possiede tutte le competenze necessarie per la messa in opera di un sistema completo per la gestione di un applicativo mobile: gestione di ambienti complessi, sviluppo di software embedded, progettazione hardware, connettività e interoperabilità, sicurezza. Akhela ha maturato esperienze rilevanti, progettando e implementando applicazioni su tutte le piattaforme: ios, Android, RIM, Windows Phone. Akhela progetta dispositivi e applicazioni in grado di trasformare lo smartphone in uno strumento per accedere al mondo esterno attraverso i protocolli di comunicazione RFID, NFC, Bluetooth, Bluetooth Low Energy, WiFi. Akhela fornisce inoltre supporto per la connessione a dispositivi esterni e/o il loro interfacciamento sul Web. Uno smartphone può così diventare un elemento abilitante e gateway per tecnologie moderne come Internet of Things (IoT). Attraverso il protocollo NFC Akhela è in grado di progettare soluzioni per Mobile Payments (smartphone=carta di credito), Mobile Ticketing (smartphone=biglietto), Mobile Key (smartphone=chiave).

Security. Security. Security. Data Center & Cloud Services. Security. Internet of Things. Internet of Things Internet of Things Security

Security. Security. Security. Data Center & Cloud Services. Security. Internet of Things. Internet of Things Internet of Things Security managing complexity Azienda Akhela è un azienda innovativa in rapida crescita che è diventata un attore importante e riconosciuto nel mercato IT italiano e che si sta affacciando con successo nel mercato

Dettagli

Soluzioni e e Servizi ICT IT per il mercato Oil Finance & Gas

Soluzioni e e Servizi ICT IT per il mercato Oil Finance & Gas Soluzioni e e Servizi ICT IT per il mercato Oil Finance & Gas Il Contesto Le banche da tempo si trovano di fronte ad un mercato sempre più competitivo, caratterizzato da un lato dall aumento della concorrenza

Dettagli

Cloud Computing Stato dell arte, Opportunità e rischi

Cloud Computing Stato dell arte, Opportunità e rischi La ISA nasce nel 1994 Si pone sul mercato come network indipendente di servizi di consulenza ICT alle organizzazioni nell'ottica di migliorare la qualità e il valore dei servizi IT attraverso l'impiego

Dettagli

ICT Information &Communication Technology

ICT Information &Communication Technology ICT Information &Communication Technology www.tilak.it Profile Tilak Srl, azienda specializzata in soluzioni in ambito Communication Technology opera nell ambito dei servizi di consulenza, formazione e

Dettagli

Soluzioni e Servizi IT per i mercati Oil - Gas & Energy

Soluzioni e Servizi IT per i mercati Oil - Gas & Energy Soluzioni e Servizi IT per i mercati Oil - Gas & Energy Il Contesto Le aziende che operano nei settori Oil-Gas & Energy stanno affrontando cambiamenti radicali, che incidono in modo significativo sui loro

Dettagli

Il Cloud Computing: uno strumento per migliorare il business

Il Cloud Computing: uno strumento per migliorare il business Il Cloud Computing: uno strumento per migliorare il business Luca Zanetta Uniontrasporti I venti dell'innovazione - Imprese a banda larga Varese, 9 luglio 2014 1 / 22 Sommario Cos è il cloud computing

Dettagli

PASSIONE PER L IT PROLAN. network solutions

PASSIONE PER L IT PROLAN. network solutions PASSIONE PER L IT PROLAN network solutions CHI SIAMO Aree di intervento PROFILO AZIENDALE Prolan Network Solutions nasce a Roma nel 2004 dall incontro di professionisti uniti da un valore comune: la passione

Dettagli

L iniziativa Cloud DT

L iniziativa Cloud DT L iniziativa Cloud DT Francesco Castanò Dipartimento del Tesoro Ufficio per il Coordinamento Informatico Dipartimentale (UCID) Roma, Luglio 2011 Il Cloud Computing Alcune definizioni Il Cloud Computing

Dettagli

Cloud Computing Stato dell arte, Opportunità e rischi

Cloud Computing Stato dell arte, Opportunità e rischi La ISA nasce nel 1994 Si pone sul mercato come network indipendente di servizi di consulenza ICT alle organizzazioni nell'ottica di migliorare la qualità e il valore dei servizi IT attraverso l'impiego

Dettagli

NEL BUSINESS, ACCANTO A VOI

NEL BUSINESS, ACCANTO A VOI NEL BUSINESS, ACCANTO A VOI Una nuova azienda che, grazie all'esperienza ventennale delle sue Persone, è in grado di presentare soluzioni operative, funzionali e semplici, oltre ad un'alta qualità del

Dettagli

Soluzioni e e Servizi ICT IT per il

Soluzioni e e Servizi ICT IT per il Soluzioni e e Servizi ICT IT per il Oil & Gas Il Contesto Il settore Automotive ha profondamente mutato la sua natura in questi ultimi anni, accelerando i cambiamenti già in atto nel periodo precedente.

Dettagli

work force management

work force management nazca work force management UN UNICO PARTNER PER MOLTEPLICI SOLUZIONI Nazca WFM Un unica piattaforma che gestisce le attività e i processi di business aziendali, ottimizzando tempi, costi e risorse Nazca

Dettagli

Services Portfolio per gli Istituti Finanziari

Services Portfolio per gli Istituti Finanziari Services Portfolio per gli Istituti Finanziari Servizi di consulenza direzionale e sviluppo sulle tematiche di Security, Compliance e Business Continuity 2015 Summary Chi siamo Il modello operativo di

Dettagli

Abstract. Reply e il Cloud Computing: la potenza di internet e un modello di costi a consumo. Il Cloud Computing per Reply

Abstract. Reply e il Cloud Computing: la potenza di internet e un modello di costi a consumo. Il Cloud Computing per Reply Abstract Nei nuovi scenari aperti dal Cloud Computing, Reply si pone come provider di servizi e tecnologie, nonché come abilitatore di soluzioni e servizi di integrazione, volti a supportare le aziende

Dettagli

Sommario. L'Azienda I Servizi Le Soluzioni I Partner

Sommario. L'Azienda I Servizi Le Soluzioni I Partner 1 Sommario L'Azienda I Servizi Le Soluzioni I Partner 2 L azienda 3 Profilo La Società Essematica nasce nel 1987 da un team di specialisti e ricercatori informatici che, aggregando le esperienze maturate

Dettagli

progettiamo e realizziamo architetture informatiche Company Profile

progettiamo e realizziamo architetture informatiche Company Profile Company Profile Chi siamo Kammatech Consulting S.r.l. nasce nel 2000 con l'obiettivo di operare nel settore I.C.T., fornendo servizi di progettazione, realizzazione e manutenzione di reti aziendali. Nel

Dettagli

CYBER SECURITY COMMAND CENTER

CYBER SECURITY COMMAND CENTER CYBER COMMAND CENTER Il nuovo Cyber Security Command Center di Reply è una struttura specializzata nell erogazione di servizi di sicurezza di livello Premium, personalizzati in base ai processi del cliente,

Dettagli

Company profile 2014

Company profile 2014 Company profile 2014 Chi siamo Digimetrica è una società specializzata in: Sicurezza informatica Networking e gestione di infrastrutture informatiche Outsourcing di soluzioni internet e cloud computing

Dettagli

La ISA nasce nel 1994. Servizi DIGITAL SOLUTION

La ISA nasce nel 1994. Servizi DIGITAL SOLUTION ISA ICT Value Consulting La ISA nasce nel 1994 Si pone sul mercato come network indipendente di servizi di consulenza ICT alle organizzazioni nell'ottica di migliorare la qualità e il valore dei servizi

Dettagli

La Certificazione ISO/IEC 27001. Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni

La Certificazione ISO/IEC 27001. Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni 2015 Summary Chi siamo Il modello operativo di Quality Solutions Introduzione alla ISO 27001 La metodologia Quality Solutions Focus on: «L analisi

Dettagli

Zerouno IBM IT Maintenance

Zerouno IBM IT Maintenance Zerouno IBM IT Maintenance Affidabilità e flessibilità dei servizi per supportare l innovazione d impresa Riccardo Zanchi Partner NetConsulting Roma, 30 novembre 2010 Il mercato dell ICT in Italia (2008-2010P)

Dettagli

IT MANAGEMENT CONSULTING DIGITAL SOLUTION IT SECURITY & COMPLIANCE. La ISA nasce nel 1994

IT MANAGEMENT CONSULTING DIGITAL SOLUTION IT SECURITY & COMPLIANCE. La ISA nasce nel 1994 ISA ICT Value Consulting IT MANAGEMENT CONSULTING DIGITAL SOLUTION IT SECURITY & COMPLIANCE La ISA nasce nel 1994 Si pone sul mercato come network indipendente di servizi di Consulting ICT alle organizzazioni

Dettagli

Dataveneta4U. Cloud Computing per le aziende e gli enti pubblici

Dataveneta4U. Cloud Computing per le aziende e gli enti pubblici Dataveneta4U Cloud Computing per le aziende e gli enti pubblici Una soluzione integrata per piattaforme in Private Cloud distribuite in modalità Infrastructure as a Service (IaaS) in formato Internal,

Dettagli

Estratto dell'agenda dell'innovazione e del Trade Bologna 2011. Speciale: I casi. Introduzione dell'area tematica IL CASO PRIMA INDUSTRIES

Estratto dell'agenda dell'innovazione e del Trade Bologna 2011. Speciale: I casi. Introduzione dell'area tematica IL CASO PRIMA INDUSTRIES Estratto dell'agenda dell'innovazione e del Trade Bologna 2011 Speciale: I casi Introduzione dell'area tematica IL CASO PRIMA INDUSTRIES Innovare e competere con le ICT: casi di successo - PARTE I Cap.8

Dettagli

Chi siamo e le nostre aree di competenza

Chi siamo e le nostre aree di competenza Chi siamo e le nostre aree di competenza Telco e Unified Communication Software as a Service e Business Intelligence Infrastrutture digitali Smartcom è il primo business integrator europeo di servizi ICT

Dettagli

Direzione Centrale Sistemi Informativi

Direzione Centrale Sistemi Informativi Direzione Centrale Sistemi Informativi Missione Contribuire, in coerenza con le strategie e gli obiettivi aziendali, alla definizione della strategia ICT del Gruppo, con proposta al Chief Operating Officer

Dettagli

Cloud Computing....una scelta migliore. ICT Information & Communication Technology

Cloud Computing....una scelta migliore. ICT Information & Communication Technology Cloud Computing...una scelta migliore Communication Technology Che cos è il cloud computing Tutti parlano del cloud. Ma cosa si intende con questo termine? Le applicazioni aziendali stanno passando al

Dettagli

Virtualization. Strutturare per semplificare la gestione. ICT Information & Communication Technology

Virtualization. Strutturare per semplificare la gestione. ICT Information & Communication Technology Virtualization Strutturare per semplificare la gestione Communication Technology Ottimizzare e consolidare Le organizzazioni tipicamente si sviluppano in maniera non strutturata e ciò può comportare la

Dettagli

MEDICO DEL LAVORO. Effettua le visite mediche; redige la cartella sanitaria e di rischio; rilascia le idoneità allo svolgimento delle mansioni.

MEDICO DEL LAVORO. Effettua le visite mediche; redige la cartella sanitaria e di rischio; rilascia le idoneità allo svolgimento delle mansioni. SAFETYSOLUTION RSSP Con SAFETY SOLUTION Zucchetti le persone preposte alla sicurezza dispongono di tutte le informazioni necessarie a verificare la corretta gestione dei processi aziendali impostati per

Dettagli

INFORMATION SECURITY. AXXEA Srl Via Francesco Soave, 24 I - 20135 Milano I SERVIZI DI CONSULENZA. www.axxea.it info@axxea.it

INFORMATION SECURITY. AXXEA Srl Via Francesco Soave, 24 I - 20135 Milano I SERVIZI DI CONSULENZA. www.axxea.it info@axxea.it INFORMATION SECURITY I SERVIZI DI CONSULENZA. AXXEA Srl Via Francesco Soave, 24 I - 20135 Milano www.axxea.it info@axxea.it INDICE 1. SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI... 3 1.1 ANALISI DELLO STATO DELL ARTE...

Dettagli

Cloud Computing e Mobility:

Cloud Computing e Mobility: S.A.F. SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE LUIGI MARTINO Cloud Computing e Mobility: Lo studio professionale agile e sicuro Davide Grassano Membro della Commissione Informatica 4 dicembre 2013 - Milano Agenda 1

Dettagli

TECHNOLOGY SOLUTIONS

TECHNOLOGY SOLUTIONS TECHNOLOGY SOLUTIONS DA PIÙ DI 25 ANNI OL3 GARANTISCE AFFIDABILITÀ E INNOVAZIONE AI CLIENTI CHE HANNO SCELTO DI AFFIDARSI AD UN PARTNER TECNOLOGICO PER LA GESTIONE E LA CRESCITA DEL COMPARTO ICT DELLA

Dettagli

soluzioni e servizi per fare grande una media impresa Soluzioni di Cloud Computing per imprese con i piedi per terra.

soluzioni e servizi per fare grande una media impresa Soluzioni di Cloud Computing per imprese con i piedi per terra. soluzioni e servizi per fare grande una media impresa Soluzioni di Cloud Computing per imprese con i piedi per terra. FASTCLOUD È un dato di fatto che le soluzioni IT tradizionali richiedono investimenti

Dettagli

LA TUA SOFTWARE HOUSE IN CANTON TICINO

LA TUA SOFTWARE HOUSE IN CANTON TICINO LA TUA SOFTWARE HOUSE IN CANTON TICINO CHI SIAMO Workablecom è una Software House nata a Lugano con sede in Chiasso ed operante in tutto il Canton Ticino. E un System Integrator che crea e gestisce soluzioni

Dettagli

LA BUSINESS UNIT SECURITY

LA BUSINESS UNIT SECURITY Security LA BUSINESS UNIT SECURITY FABARIS È UN AZIENDA LEADER NEL CAMPO DELL INNOVATION SECURITY TECHNOLOGY. ATTINGIAMO A RISORSE CON COMPETENZE SPECIALISTICHE E SUPPORTIAMO I NOSTRI CLIENTI AD IMPLEMENTARE

Dettagli

Telex telecomunicazioni. Soluzioni per le telecomunicazioni e le infrastrutture tecnologiche aziendali

Telex telecomunicazioni. Soluzioni per le telecomunicazioni e le infrastrutture tecnologiche aziendali Telex telecomunicazioni Soluzioni per le telecomunicazioni e le infrastrutture tecnologiche aziendali Agenda 1 azienda 2 organizzazione 3 offerta 4 partner 5 referenze Storia Azienda Nasce 30 anni fa Specializzata

Dettagli

www.iks.it informazioni@iks.it 049.870.10.10 Copyright IKS srl

www.iks.it informazioni@iks.it 049.870.10.10 Copyright IKS srl www.iks.it informazioni@iks.it 049.870.10.10 Il nostro obiettivo è fornire ai Clienti soluzioni abilitanti e a valore aggiunto per la realizzazione di servizi di business, nell ambito nell infrastruttura

Dettagli

Cloud Road Map Easycloud.it

Cloud Road Map Easycloud.it Cloud Road Map Pag. 1 è un Cloud Service Broker(CSB) fondata nel 2012 da Alessandro Greco. Ha sede presso il Parco Scientifico Tecnologico ComoNExT, situato in Via Cavour 2, a Lomazzo (Como). La missione

Dettagli

DOCUMENTAZIONE CONTENUTA NELLA CARTELLA PRADAC INFORMATICA. L azienda pag. 1. Gli asset strategici pag. 2. L offerta pag. 3

DOCUMENTAZIONE CONTENUTA NELLA CARTELLA PRADAC INFORMATICA. L azienda pag. 1. Gli asset strategici pag. 2. L offerta pag. 3 DOCUMENTAZIONE CONTENUTA NELLA CARTELLA L azienda pag. 1 Gli asset strategici pag. 2 L offerta pag. 3 Il management Pradac Informatica pag. 5 Scheda di sintesi pag. 6 Contact: Pradac Informatica Via delle

Dettagli

PROFILO AZIENDALE 2011

PROFILO AZIENDALE 2011 PROFILO AZIENDALE 2011 NET STUDIO Net Studio è un azienda che ha sede in Toscana ma opera in tutta Italia e in altri paesi Europei per realizzare attività di Consulenza, System Integration, Application

Dettagli

A passo sicuro nel mondo IT

A passo sicuro nel mondo IT A passo sicuro nel mondo IT A passo sicuro nel mondo IT Le scelte effettuate, le esperienze acquisite e la capacità di applicarle nella realizzazione dei progetti hanno fatto sì che, nel corso degli anni,

Dettagli

Hitachi Systems CBT S.p.A.

Hitachi Systems CBT S.p.A. Hitachi Systems CBT S.p.A. EasyCloud : Cloud Business Transformation LA TECNOLOGIA AL SERVIZIO DEL RINNOVAMENTO AZIENDALE Accompagniamo aziende di ogni dimensione e settore nella trasformazione strategica

Dettagli

Un approccio in tre passi per l evoluzione di applicazioni e infrastrutture

Un approccio in tre passi per l evoluzione di applicazioni e infrastrutture TRASFORMARE LE COMPAGNIE ASSICURATIVE Un approccio in tre passi per l evoluzione di applicazioni e infrastrutture Costruire la compagnia digitale? L approccio DDway alla trasformazione dell IT Un percorso

Dettagli

METODO_ SOLUZIONI_ DIALOGO_ MANAGEMENT_ COMPETENZE_ ASSISTENZA_ SERVIZI_ MISSION_ TECNOLOGIE_

METODO_ SOLUZIONI_ DIALOGO_ MANAGEMENT_ COMPETENZE_ ASSISTENZA_ SERVIZI_ MISSION_ TECNOLOGIE_ DIALOGO_ METODO_ SOLUZIONI_ COMPETENZE_ MISSION_ TECNOLOGIE_ ASSISTENZA_ MANAGEMENT_ SERVIZI_ GEWIN La combinazione di professionalità e know how tecnologico per la gestione aziendale_ L efficienza per

Dettagli

IL GRUPPO INNOVAWAY PERCHÉ SCEGLIERE INNOVAWAY

IL GRUPPO INNOVAWAY PERCHÉ SCEGLIERE INNOVAWAY IL GRUPPO INNOVAWAY Il Gruppo Innovaway nasce nel 2014 per iniziativa della Cesaweb S.p.A., azienda che opera da oltre 13 anni nell ambito dei servizi in outsourcing per le imprese (BPO), grazie all acquisizione

Dettagli

I valori distintivi della nostra offerta di BPO:

I valori distintivi della nostra offerta di BPO: Business Process Outsourcing Partner 3M Software è il partner di nuova generazione, per la progettazione e la gestione di attività di Business Process Outsourcing, che offre un servizio completo e professionale.

Dettagli

Marco Salvato, KPMG. AIEA Verona 25.11.2005

Marco Salvato, KPMG. AIEA Verona 25.11.2005 Information Systems Governance e analisi dei rischi con ITIL e COBIT Marco Salvato, KPMG Sessione di studio AIEA, Verona 25 Novembre 2005 1 Information Systems Governance L'Information Systems Governance

Dettagli

Soluzioni di business per le imprese

Soluzioni di business per le imprese Soluzioni di business per le imprese Esperti in Innovazione Chi siamo SICHEO nasce per volontà di un gruppo di manager con ampia esperienza nel business ICT e nell innovazione Tecnologica applicata ai

Dettagli

Corporate profile Via A. Carrante 1/F - 70124 BARI tel. 080.21 49 681 - fax 080.21 40 682 www.mastergroupict.com info@mastergroupict.

Corporate profile Via A. Carrante 1/F - 70124 BARI tel. 080.21 49 681 - fax 080.21 40 682 www.mastergroupict.com info@mastergroupict. Corporate profile Chi siamo MasterGroup ICT è un Azienda globale di Formazione e Consulenza ICT che supporta l evoluzione delle competenze individuali e l innovazione delle organizzazioni. Si propone al

Dettagli

managing complexity Research & Innovation Work Place as a Service Safe Plant Solutions www.akhela.com

managing complexity Research & Innovation Work Place as a Service Safe Plant Solutions www.akhela.com managing complexity Research & Innovation Work Place as a Service Safe Plant Solutions www.akhela.com Azienda Akhela è un azienda IT innovativa che offre al mercato servizi e soluzioni di altissima qualità,

Dettagli

nova systems roma Services Business & Values

nova systems roma Services Business & Values nova systems roma Services Business & Values Indice 1. SCM: Security Compliance Management... 3 2. ESM: Enterprise Security Management... 4 3. IAM: Identity & Access Management... 4 4. IIM: Information

Dettagli

La trasformazione in atto nei Data center

La trasformazione in atto nei Data center La trasformazione in atto nei Data center Data Center Hands On Milano, 13 marzo 2012 Stefano Mainetti stefano.mainetti@polimi.it I nuovi dispositivi Videocamera Console & Player Tablet Smart TV Dual screen

Dettagli

Sicurezza le competenze

Sicurezza le competenze Sicurezza le competenze Le oche selvatiche volano in formazione a V, lo fanno perché al battere delle loro ali l aria produce un movimento che aiuta l oca che sta dietro. Volando così, le oche selvatiche

Dettagli

Siamo presenti in diversi mercati, con offerte verticalizzate e ottimizzate sui settori di competenza.

Siamo presenti in diversi mercati, con offerte verticalizzate e ottimizzate sui settori di competenza. + = SLAM NOC SOC Streaming Consulting Telecoms & Media Aereospace & Defence Government 3D Simulation DSM Energy & Industries Finance Fashion SLAM Consulting SLAM Consulting Siamo presenti in diversi mercati,

Dettagli

SIMULWARE. Datawarehouse e sistemi di BI Dati in qualità, decisioni rapide ed efficaci

SIMULWARE. Datawarehouse e sistemi di BI Dati in qualità, decisioni rapide ed efficaci SIMULWARE Datawarehouse e sistemi di BI Dati in qualità, decisioni rapide ed efficaci Introduzione Il mercato di riferimento per la Business Intelligence è estremamente eterogeneo: dalla piccola azienda

Dettagli

Ottimizzazione dell infrastruttura per la trasformazione dei data center verso il Cloud Computing

Ottimizzazione dell infrastruttura per la trasformazione dei data center verso il Cloud Computing Ottimizzazione dell infrastruttura per la trasformazione dei data center verso il Cloud Computing Dopo anni di innovazioni nel settore dell Information Technology, è in atto una profonda trasformazione.

Dettagli

ACTIVITY TRACKING PER UNA MAGGIORE EFFICIENZA ALL INTERNO DELL IMPRESA

ACTIVITY TRACKING PER UNA MAGGIORE EFFICIENZA ALL INTERNO DELL IMPRESA ACTIVITY TRACKING PER UNA MAGGIORE EFFICIENZA ALL INTERNO DELL IMPRESA Activity Tracking è l applicazione ideata in Fiat Group Automobiles (FGA) e sviluppata da Cluster Reply per gestire la tracciabilità

Dettagli

Consulenza, progettazione, realizzazione e gestione reti.

Consulenza, progettazione, realizzazione e gestione reti. Consulenza, progettazione, realizzazione e gestione reti. La 3S Telematica offre servizi di consulenza, progettazione, realizzazione e gestione di reti informatiche con particolare risvolto legato alla

Dettagli

Presentazione. Gennaio 2013. Corylus S.p.A. (Gruppo IVU S.p.A.)

Presentazione. Gennaio 2013. Corylus S.p.A. (Gruppo IVU S.p.A.) Presentazione Gennaio 2013 Corylus S.p.A. (Gruppo IVU S.p.A.) Sede Legale: Via La Spezia, 6 00182 Roma Sede Operativa: Via Tre Cannelle, 5 00040 Pomezia (RM) - Tel. +39.06.91997.1 - Fax +39.06.91997.241

Dettagli

enclose CRM Engineering Cloud Services IL CRM AS A SERVICE DI ENGINEERING runs on Microsoft Dynamics CRM

enclose CRM Engineering Cloud Services IL CRM AS A SERVICE DI ENGINEERING runs on Microsoft Dynamics CRM enclose Engineering Cloud Services CRM runs on Microsoft Dynamics CRM IL CRM AS A SERVICE DI ENGINEERING EncloseCRM EncloseCRM è la proposta Software as a Service di Engineering per offrire al mercato

Dettagli

Nuove disposizioni di vigilanza prudenziale per le banche La gestione delle utenze amministrative e tecniche: il caso UBIS

Nuove disposizioni di vigilanza prudenziale per le banche La gestione delle utenze amministrative e tecniche: il caso UBIS Nuove disposizioni di vigilanza prudenziale per le banche La gestione delle utenze amministrative e tecniche: il caso UBIS Alessandro Ronchi Senior Security Project Manager La Circolare 263-15 aggiornamento

Dettagli

Contributi in conto capitale CCIAA Cuneo per l area di information and communication technology Bando anno 2014

Contributi in conto capitale CCIAA Cuneo per l area di information and communication technology Bando anno 2014 PAGINA 19 Contributi in conto capitale CCIAA Cuneo per l area di information and communication technology Bando anno 2014 Informiamo le aziende che la Camera di Commercio di Cuneo, in collaborazione con

Dettagli

I benefici di una infrastruttura IT sicura e ben gestita: come fare di più con meno

I benefici di una infrastruttura IT sicura e ben gestita: come fare di più con meno I benefici di una infrastruttura IT sicura e ben gestita: come fare di più con meno I benefici di una infrastruttura IT sicura e ben gestita: come fare di più con meno In questi ultimi anni gli investimenti

Dettagli

L Infrastruttura CBI tra sicurezza ed efficienza

L Infrastruttura CBI tra sicurezza ed efficienza L Infrastruttura CBI tra sicurezza ed efficienza Ivana Gargiulo Project Manager Standard e Architettura Consorzio CBI Milano, 14 ottobre 2013 Luogo, Data Evoluzione e ruolo del Consorzio CBI 1995 2001

Dettagli

Il tuo futuro nella cloud inizia oggi con Brennercom. Ogni tua esigenza è un nostro obiettivo. b.cloud. Essere il tuo partner esclusivo di fiducia

Il tuo futuro nella cloud inizia oggi con Brennercom. Ogni tua esigenza è un nostro obiettivo. b.cloud. Essere il tuo partner esclusivo di fiducia b.cloud b.cloud Il tuo futuro nella cloud inizia oggi con Brennercom b.cloud è la nuova offerta di Brennercom che integra i vantaggi della connettività in fibra ottica di ultima generazione con quelli

Dettagli

Security & Compliance Governance

Security & Compliance Governance Consulenza, soluzioni e servizi per l ICT Security & Compliance Governance CASO DI STUDIO Copyright 2011 Lutech Spa Introduzione All interno della linea di offerta di Lutech il cliente può avvalersi del

Dettagli

STS. Profilo della società

STS. Profilo della società STS Profilo della società STS, Your ICT Partner Con un solido background accademico, regolari confronti con il mondo della ricerca ed esperienza sia nel settore pubblico che privato, STS è da oltre 20

Dettagli

Via F. Bulgherini 1 25020 FLERO (BS) Tel. 030/2563480 Fax. 030/2563470 Via Verdi, 70-20038 SEREGNO (MI) Tel. 0362/237874 P.IVA 03248470175 Cap. Soc.

Via F. Bulgherini 1 25020 FLERO (BS) Tel. 030/2563480 Fax. 030/2563470 Via Verdi, 70-20038 SEREGNO (MI) Tel. 0362/237874 P.IVA 03248470175 Cap. Soc. AS/400 STAMPANTI SERVER WINDOWS WORKSTATIONS MATERIALI DI CONSUMO SERVER LINUX CORSI DI FORMAZIONE CHI SIAMO Solution Line è una società di consulenza composta da professionisti di pluriennale esperienza,

Dettagli

La gestione delle competenze IT in banca spunti per la discussione

La gestione delle competenze IT in banca spunti per la discussione Le competenze IT in ambito bancario Università LUISS Guido Carli 8 NOVEMBRE 2010 La gestione delle competenze IT in banca spunti per la discussione Matteo Lucchetti, Senior Research Analyst, ABI Lab Roma,

Dettagli

Corso Base ITIL V3 2008

Corso Base ITIL V3 2008 Corso Base ITIL V3 2008 PROXYMA Contrà San Silvestro, 14 36100 Vicenza Tel. 0444 544522 Fax 0444 234400 Email: proxyma@proxyma.it L informazione come risorsa strategica Nelle aziende moderne l informazione

Dettagli

Cyber Security Architecture in Sogei

Cyber Security Architecture in Sogei Cyber Security Architecture in Sogei P. Schintu 20 Maggio 2015 Cybersecurity Sogei S.p.A. Summit - Sede - Legale Roma, Via 20 M. maggio Carucci n. 2015 99-00143 Roma 1 SOGEI, infrastruttura IT critica

Dettagli

Var Group Approccio concreto e duraturo Vicinanza al Cliente Professionalità e metodologie certificate In anticipo sui tempi Soluzioni flessibili

Var Group Approccio concreto e duraturo Vicinanza al Cliente Professionalità e metodologie certificate In anticipo sui tempi Soluzioni flessibili Var Group, attraverso la sua società di servizi, fornisce supporto alle Aziende con le sue risorse e competenze nelle aree: Consulenza, Sistemi informativi, Soluzioni applicative, Servizi per le Infrastrutture,

Dettagli

DEMATERIALIZZAZIONE, UNA FONTE NASCOSTA DI VALORE REGOLE E TECNICHE DI CONSERVAZIONE. Lucia Picardi. Responsabile Marketing Servizi Digitali

DEMATERIALIZZAZIONE, UNA FONTE NASCOSTA DI VALORE REGOLE E TECNICHE DI CONSERVAZIONE. Lucia Picardi. Responsabile Marketing Servizi Digitali DEMATERIALIZZAZIONE, UNA FONTE NASCOSTA DI VALORE REGOLE E TECNICHE DI CONSERVAZIONE Lucia Picardi Responsabile Marketing Servizi Digitali Chi siamo 2 Poste Italiane: da un insieme di asset/infrastrutture

Dettagli

Cloud Service Area. www.elogic.it. Ci hanno scelto: elogic s.r.l. - Via Paolo Nanni Costa, 30 40133 Bologna - Tel. 051 3145611 info@elogic.

Cloud Service Area. www.elogic.it. Ci hanno scelto: elogic s.r.l. - Via Paolo Nanni Costa, 30 40133 Bologna - Tel. 051 3145611 info@elogic. Cloud Service Area Private Cloud Managed Private Cloud Cloud File Sharing Back Up Services Disaster Recovery Outsourcing & Consultancy Web Agency Program Ci hanno scelto: elogic s.r.l. - Via Paolo Nanni

Dettagli

Corso di Amministrazione di Sistema Parte I ITIL 3

Corso di Amministrazione di Sistema Parte I ITIL 3 Corso di Amministrazione di Sistema Parte I ITIL 3 Francesco Clabot Responsabile erogazione servizi tecnici 1 francesco.clabot@netcom-srl.it Fondamenti di ITIL per la Gestione dei Servizi Informatici Il

Dettagli

CMDBuilDAY. La Governance dei Sistemi Informativi nelle aziende italiane. Rossella Macinante Practice Leader

CMDBuilDAY. La Governance dei Sistemi Informativi nelle aziende italiane. Rossella Macinante Practice Leader CMDBuilDAY La Governance dei Sistemi Informativi nelle aziende italiane Rossella Macinante Practice Leader 15 Aprile 2010 La ripresa nelle economie dei Paesi avanzati Valori % del PIL Mondo USA Giappone

Dettagli

Cloud Computing: Mercato in Italia, trend e opportunità

Cloud Computing: Mercato in Italia, trend e opportunità Cloud Computing: Mercato in Italia, trend e opportunità Stefano Mainetti stefano.mainetti@polimi.it Legnano, 24 maggio 2012 Risorse computazionali 2041 The Time, 2011 I nuovi dispositivi Videocamera Console

Dettagli

Software Defined Data Center and Security Workshop

Software Defined Data Center and Security Workshop Software Defined Data Center and Security Workshop Software-Defined Data Center and Security Workshop Sessione di lavoro ore 18:45 ore 19:00 ore 19:20 ore 19:50 Benvenuto Mauro Tala, MAX ITALIA Software-Defined

Dettagli

Intervento cofinanziato dall U.E. F.E.S.R. sul P.O. Regione Puglia 2007-2013 Asse I Linea 1.1 Aiuti agli investimenti in ricerca per le PMI

Intervento cofinanziato dall U.E. F.E.S.R. sul P.O. Regione Puglia 2007-2013 Asse I Linea 1.1 Aiuti agli investimenti in ricerca per le PMI Oil & Gas Business Application Suite Intervento cofinanziato dall U.E. F.E.S.R. sul P.O. Regione Puglia 2007-2013 Asse I Linea 1.1 Aiuti agli investimenti in ricerca per le PMI Il progetto Il bando Nell

Dettagli

Servizi e Prodotti per la Sicurezza Aziendale. Il Gruppo BELLUCCI

Servizi e Prodotti per la Sicurezza Aziendale. Il Gruppo BELLUCCI Il Gruppo BELLUCCI Con la creazione di una Suite Servizi & Prodotti Bellucci si propone di far fronte alle esigenze in materia di sicurezza individuate dall Azienda e che la stessa potrebbe riscontrare

Dettagli

PROFILO AZIENDALE NET STUDIO 2015

PROFILO AZIENDALE NET STUDIO 2015 PROFILO AZIENDALE NET STUDIO 2015 NET STUDIO 2015 Net Studio è un azienda che ha sede in Toscana ma opera in tutta Italia e in altri paesi Europei per realizzare attività di Consulenza, System Integration,

Dettagli

SISTEMA UNICO E CENTRALIZZATO

SISTEMA UNICO E CENTRALIZZATO SISTEMA UNICO E CENTRALIZZATO DIS-DYNAMICS INSURANCE SYSTEM DIS-DYNAMICS INSURANCE SYSTEM è una soluzione completa per le Compagnie ed i Gruppi assicurativi italiani ed internazionali. Grazie alla gestione

Dettagli

Security Summit 2010

<Insert Picture Here> Security Summit 2010 Security Summit 2010 Corporate Forensics: dall infrastruttura alla metodologia Walter Furlan, CON.NEXO Presentazione CON.NEXO CON.NEXO, in qualità di Partner ORACLE, è la prima azienda

Dettagli

MCloud.Gov l infrastruttura SaaS per la Pubblica Amministrazione locale

MCloud.Gov l infrastruttura SaaS per la Pubblica Amministrazione locale MCloud.Gov l infrastruttura SaaS per la Pubblica Amministrazione locale 1. Livello infrastrutturale Il Cloud, inteso come un ampio insieme di risorse e servizi fruibili da Internet che possono essere dinamicamente

Dettagli

SEMPLIFICA RISPARMIA COLLABORA CONDIVIDI GESTISCI

SEMPLIFICA RISPARMIA COLLABORA CONDIVIDI GESTISCI SEMPLIFICA RISPARMIA COLLABORA CONDIVIDI GESTISCI Il mondo sta cambiando Internet e web 2.0 Da luogo di gestione dei dati a spazio virtuale,per: Condividere Collaborare Comunicare Socializzare Partecipare

Dettagli

Il Community Cloud per il Sistema Pubblico Trentino. Roma, 27 marzo 2014

Il Community Cloud per il Sistema Pubblico Trentino. Roma, 27 marzo 2014 Il Community Cloud per il Sistema Pubblico Trentino Roma, 27 marzo 2014 Informatica Trentina: società di sistema Società a capitale interamente pubblico per la diffusione di servizi ICT al comparto pubblico

Dettagli

IVU Global Service S.r.l. (gruppo IVU S.p.A.)

IVU Global Service S.r.l. (gruppo IVU S.p.A.) IVU Global Service S.r.l. (gruppo IVU S.p.A.) Il gestore unico della sicurezza in azienda Quando la sicurezza va in rete IVU Global Service S.r.l. (gruppoivu S.p.A.) Via RinaMonti, 15 00155 Roma Tel +39

Dettagli

Gruppo Telecom Italia Linee Guida del Nuovo Piano Industriale 2014-2016

Gruppo Telecom Italia Linee Guida del Nuovo Piano Industriale 2014-2016 GRUPPO TELECOM ITALIA Il Piano Industriale 2014-2016 Gruppo Telecom Italia Linee Guida del Nuovo Piano Industriale 2014-2016 - 1 - Piano IT 2014-2016 Digital Telco: perché ora I paradigmi di mercato stabile

Dettagli

IDENTITÀ GIOVANE. Nata nel 2006 con l intento di diventare leader nel settore IT, Easytech cresce con una solida competenza in tre divisioni:

IDENTITÀ GIOVANE. Nata nel 2006 con l intento di diventare leader nel settore IT, Easytech cresce con una solida competenza in tre divisioni: copertina pg. 1 immagine pg. 2 Easytech è un gruppo di giovani professionisti uniti da un obiettivo comune: proporre le migliori soluzioni per rendere le imprese leggere e pronte a sostenere la competizione

Dettagli

Documentare, negoziare e concordare gli obiettivi di qualità e le responsabilità del Cliente e dei Fornitori nei Service Level Agreements (SLA);

Documentare, negoziare e concordare gli obiettivi di qualità e le responsabilità del Cliente e dei Fornitori nei Service Level Agreements (SLA); L economia della conoscenza presuppone che l informazione venga considerata come la risorsa strategica più importante che ogni organizzazione si trova a dover gestire. La chiave per la raccolta, l analisi,

Dettagli

il presupposto del successo di ogni azienda è il livello di sicurezza del proprio patrimonio informativo e del proprio know-how imprenditoriale.

il presupposto del successo di ogni azienda è il livello di sicurezza del proprio patrimonio informativo e del proprio know-how imprenditoriale. il presupposto del successo di ogni azienda è il livello di sicurezza del proprio patrimonio informativo e del proprio know-how imprenditoriale. BE.iT sa organizziamo L eccellenza Uno dei presupposti fondamentali

Dettagli

Il Cloud Computing nel mondo dei servizi: prospettive per Banche e PA

Il Cloud Computing nel mondo dei servizi: prospettive per Banche e PA Forum Banche e PA 2012 Roma, 23 24 Febbraio 2012 Il Cloud Computing nel mondo dei servizi: prospettive per Banche e PA Monica Pellegrino Research Analyst, ABI Lab Roma, 23 Febbraio 2012-1- Agenda L evoluzione

Dettagli

STRUTTURA OPERATIVA 1AREA CUSTOMER 1AREA DELIVERY 1AREA SUPPORT 1AREA DIREZIONE E AMMINISTRAZIONE DARIO TECCHIO LUCA GIUMAN MASSIMO TECCHIO

STRUTTURA OPERATIVA 1AREA CUSTOMER 1AREA DELIVERY 1AREA SUPPORT 1AREA DIREZIONE E AMMINISTRAZIONE DARIO TECCHIO LUCA GIUMAN MASSIMO TECCHIO DARIO TECCHIO partner - direttore area customer LUCA GIUMAN direttore generale MASSIMO TECCHIO partner - direttore area delivery ROBERTO TECCHIO partner -direttore area support amministratore unico STRUTTURA

Dettagli

SERVIZI PMI. Project management outsourcing. Business Impact Analysis (BIA) Disaster Recovery Plan Design (DRP)

SERVIZI PMI. Project management outsourcing. Business Impact Analysis (BIA) Disaster Recovery Plan Design (DRP) SERVIZI PMI Project management outsourcing La vita (dell IT) è quella cosa che succede mentre siamo impegnati a fare tutt altro e quindi spesso capita di dover implementare una nuova piattaforma applicativa,

Dettagli

SOLUZIONI EVOLUTE PER L'AZIENDA CHE CAMBIA COMPANY PROFILE. GENNAIO 2013 GM Servizi S.r.l - Informatica per il business e le telecomunicazioni.

SOLUZIONI EVOLUTE PER L'AZIENDA CHE CAMBIA COMPANY PROFILE. GENNAIO 2013 GM Servizi S.r.l - Informatica per il business e le telecomunicazioni. SOLUZIONI EVOLUTE PER L'AZIENDA CHE CAMBIA COMPANY PROFILE GENNAIO 2013 GM Servizi S.r.l - Informatica per il business e le telecomunicazioni. GM - Servizi 3 COMPANY PROFILE AZIENDA E SERVIZI 01. Chi

Dettagli

Allegato 2: Prospetto informativo generale

Allegato 2: Prospetto informativo generale Gara a procedura ristretta accelerata per l affidamento, mediante l utilizzo dell Accordo Quadro di cui all art. 59 del D.Lgs. n. 163/2006, di Servizi di Supporto in ambito ICT a InnovaPuglia S.p.A. Allegato

Dettagli

SHT Software House Torino Presentazione della società

SHT Software House Torino Presentazione della società SHT Software House Torino Presentazione della società Marzo 2010 L azienda SHT è una società di sviluppo software e vendita hardware formatasi a Torino nel 1980 dall'unione di professionisti con elevata

Dettagli

Ricca - Divisione I.T.

Ricca - Divisione I.T. Ricca - Divisione I.T. Information Technology & Security Partner Profilo B.U. e Offerta Servizi Ricca Divisione I.T. Information Technology & Security Partner La Mission La nostra missione è divenire il

Dettagli

SOLUZIONE DI PROTOCOLLO INFORMATICO E DI GESTIONE ELETTRONICA DEI DOCUMENTI

SOLUZIONE DI PROTOCOLLO INFORMATICO E DI GESTIONE ELETTRONICA DEI DOCUMENTI Sede amministrativa Via E. Ramarini, 7 00015 Monterotondo Scalo Roma Tel. + 39 06 90.60.181 Fax. + 39 06.90.69.208 info@bucap.it www.bucap.it Sede legale Via Innocenzo XI, 8 00165 Roma Se d SOLUZIONE DI

Dettagli

S o c i e t à s p e c i a l i z z a t a i n s e r v i z i d i c o n s u l e n z a e d i S y s t e m I n t e g r a t o r p e r P. A e P. M.

S o c i e t à s p e c i a l i z z a t a i n s e r v i z i d i c o n s u l e n z a e d i S y s t e m I n t e g r a t o r p e r P. A e P. M. S o c i e t à s p e c i a l i z z a t a i n s e r v i z i d i c o n s u l e n z a e d i S y s t e m I n t e g r a t o r p e r P. A e P. M. I C o n s u l e n z a S e t t o r e I T - C o n s u l e n z a

Dettagli