Soluzioni e Servizi ICT per il

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Soluzioni e Servizi ICT per il"

Transcript

1 Oil & Gas Il Contesto Il settore Assicurativo sta affrontando da tempo cambiamenti radicali dovuti ad un mercato sempre più competitivo, caratterizzato dall aumento della concorrenza, e ad una domanda sempre più evoluta da parte di una clientela diversificata. Anche le continue trasformazioni, imposte a livello normativo e tecnologico, influiscono in maniera significativa a ricorrenti investimenti da parte delle Organizzazioni delle Compagnie. In questo contesto l Information Technology assume un ruolo strategico, passando da commodity a fattore di innovazione e razionalizzazione verso il cambiamento. Diventa quindi necessario, da parte della Compagnia, affrontare le diverse tematiche in modo diretto e strutturato, affiancando alle proprie risorse i partner che sappiano dare un valore aggiunto in termini di esperienza, competenza e aggiornamento continuo. Akhela per il Akhela offre ai non solo servizi e prodotti IT ma esperienza, soluzioni, processi e risposte che consentono di supportare in modo efficace le esigenze di ogni Compagnia. Ogni soluzione nasce da esperienze specifiche. Un costante monitoraggio del mercato internazionale consente di proporre le soluzioni tecnologicamente più innovative e affidabili. Akhela offre al settore Assicurativo competenze e infrastrutture tecnologiche per servizi di: consulenza, sicurezza, progettazione, implementazione e conduzione di progetti (sia verticali che trasversali), assistenza tecnica e supporto agli utenti, outsourcing e gestione di infrastrutture.

2 Le componenti dell offerta Data Center & Cloud Services Akhela offre servizi Cloud Based erogati dal proprio Data Center, situato nell area industriale di Cagliari, su una superficie di oltre mq secondo i più moderni standard internazionali. Akhela dispone inoltre di un Network Operation Center, di un Centro assistenza con Operatori di Service Desk che curano la relazione e la soddisfazione del Cliente e di un Security Operation Center in grado di supportare le compagnie assicurative e le proprie reti distributive per l implementazione di soluzioni di Sicurezza logica. Il Data Center si configura inoltre come Autonomous System, in grado di trarre il massimo vantaggio dalle interconnessioni in fibra ottica e ponte radio, fornite da diversi operatori, garantendo il massimo livello di continuità di servizio. Akhela supporta le Imprese Assicurative che intendono passare da un modello tradizionale ad un modello as a Service secondo il paradigma del cloud computing che permette l utilizzo delle risorse IT intese come governance, risorse computazionali, piattaforme e applicazioni software e rese fruibili come servizi. L adozione del cloud computing permette alle Imprese Assicurative di ottenere enormi benefici grazie alla flessibilità, rapidità e semplicità di gestione delle risorse infrastrutturali e dei servizi e alla possibilità di poter adattare velocemente i sistemi IT ai cambiamenti del mercato. Consente inoltre di modificare l approccio agli investimenti IT passando dall acquisto di costose infrastrutture proprietarie all uso delle risorse hardware e delle applicazioni tramite il Cloud. IT Management as a Service Akhela attualmente gestisce le infrastrutture e il ciclo di vita delle applicazioni di business per diverse realtà dei settori Oil & Gas, Finance, Automotive, Telco e Utilities e offre supporto per tutte le problematiche inerenti a consolidamento, continuità operativa di business, alta affidabilità, protezione di dati e informazioni e gestione integrata del rischio operativo. Di seguito i servizi erogati in ambito IT management as a Service :

3 Systems and Network Monitoring: gestione completa del processo di IT Availability Management. Vengono monitorati tutti i parametri relativi alla disponibilità dei sistemi e dispositivi di rete, sia in loco che da remoto. Sono prodotti, come deliverable, report di disponibilità e performance. Systems and Network Management: gestione completa del ciclo di vita dei sistemi operativi e dei dispositivi di rete, sia fisici che virtuali. Platform Management: gestione completa del ciclo di vita delle piattaforme quali: Web Server, Application Server e piattaforme applicative che costituiscono il core tecnologico delle Business Application. Security Management: nell ambito della funzione di IT Operation, opera il Security Incident & Response Team (SIRT) che si occupa del monitoraggio continuo della sicurezza delle infrastrutture IT ed effettua le operazioni di Change Management finalizzate all Hardening e alla Compliance dei Sistemi. IT Service Continuity & Disaster Recovery: soluzioni di Disaster Recovery in modalità as a Service (DRaaS) mettendo a disposizione del Cliente una soluzione agile per la costruzione di un sito di Disaster Recovery utilizzando le più moderne tecnologie di virtualizzazione. High Performance Computing Oggi la disponibilità di una potenza di calcolo più elevata può essere importante anche per chi si confronta ogni giorno con applicazioni di simulazione o analisi matematica che, se da un lato non sono abbastanza complesse da giustificare la necessità di architetture imponenti e costose, dall altro sono condizionate da un tempo di esecuzione piuttosto lungo e da un dispendio di risorse eccessivo per un computer standard. In ambito assicurativo, un caso concreto si rileva ad esempio dalla direttiva europea Solvency II, il cui scopo è di standardizzare le norme che regolano la gestione del rischio e che incentiva le Compagnie ad adottare dei modelli di Risk Analysis propri, che saranno tanto più precisi ed affidabili quanto più numerose e complesse saranno le simulazioni eseguite per ottenerli. Per questa specifica problematica, Akhela fornisce servizi di alta qualità per i sistemi di calcolo HPC, svolgendo attività di installazione, configurazione e gestione di cluster HPC e di applicazioni che supportano HPC per la loro esecuzione e la cui erogazione può avvenire anche in modalità as a Service, in remoto dal Data Center Akhela.

4 Desktop Management e Fleet Management Akhela opera da tempo nell erogazione di servizi di centralizzazione e smistamento delle chiamate, con lo scopo di risolvere problematiche che avvengono su apparecchiature hardware (desktop, stampanti, server, apparecchiature di rete e dispositivi mobili) e applicativi software. Il personale tecnico-specialistico di Akhela, dopo aver svolto un attività di qualificazione e diagnosi, procede a ricercare le possibili soluzioni attivando gli interventi d assistenza successivi. Il servizio viene attivato con lo scopo di garantire la piena efficienza delle postazioni di lavoro, per permettere di ottenere la continuità lavorativa per lo svolgimento delle attività quotidiane. Il servizio erogato può prevedere tempistiche e SLA diversificati, in funzione delle disponibilità operative degli Utenti. L utilizzo di apparecchiature più performanti, la diminuzione dei costi, la disponibilità di servizio estesa ad orari più ampi e i servizi operativi tecnicospecialistici on-site, assicurano la gestione di tutto il parco apparecchiature informatiche installate sia presso le Direzioni della Compagnia, sia sul territorio (ispettorati, CLS, Agenzie, etc). Il servizio viene erogato in modalità S.P.O.C, ovvero prevede un unico punto di contatto che, grazie ad opportune tecnologie a supporto, permette al personale Akhela di essere l unico interlocutore per tutte le possibili esigenze di assistenza richieste dalla Compagnia e dalla propria rete distributiva. License Assessment Services per software IBM Spesso la complessità delle regole di licenze del software genera confusione ed incomprensioni. Tale complessità impone alle aziende un controllo continuo e stringente mediante un processo strutturato di Software Licensing Management" (SLM). La mancanza di una corretta gestione delle politiche di licensing dei prodotti software espone le organizzazioni a grossi rischi economici, come: Spese di capitali non previste. Variazioni dei budget IT. Shift del CAPEX potenzialmente destinato all innovazione tecnologica. Spreco di risorse.

5 Il servizio offerto da Akhela è rivolto alle organizzazioni ed gli utenti che utilizzano software IBM con l'obbiettivo di far comprendere al meglio le politiche di licensing, i metodi di misurazione ed il loro reale utilizzo. Le attività svolte nell'ambito dei servizi di consulenza offerta sulla tematica SLM sono: Audit delle licenze completo, per determinare il numero di licenze IBM e il loro utilizzo. Verifica del numero di Unità di Valore per Processore (PVU) installate rispetto alla prova di Titolarità IBM. Installazione e configurazione del Tool ILMT richiesto da IBM. Supporto durante le attività di verifica di conformità alle regole di licenza del software IBM condotte da IBM. Gap analysis, identificazione di violazione degli standard e identificazione dei rischi di sicurezza. Report di valutazione e ILMT (IBM License Metric Tool), al fine di dettagliare i risultati e le raccomandazioni per l ottimizzazione. Incontri di valutazione per effettuare la revisione dei risultati, fornire raccomandazioni sull ottimizzazione del software e discutere le strategie future di gestione degli asset. Security Risk Assessment, Audit & Compliance IT Assurance Akhela offre i seguenti servizi di consulenza avvalendosi di personale esperto e certificato e con il supporto di strumenti informatici e metodologie proprietarie: 196 Wizard: valutazione dei rischi, analisi dei flussi delle informazioni e delle misure di sicurezza in ambito Privacy - redazione o aggiornamento documentale". ADSLog: adempimento per il Provvedimento del Garante Privacy sugli Amministratori di Sistema. RI231 Wizard: conduzione di specifico Risk Assessment mirato alla valutazione di conformità della sicurezza informatica (ex D.Lgs. 231/01 sez. Reati Informatici). IT Risk Framework Management: metodologia indirizzata alla identificazione, valutazione quantificazione del rischio IT e mitigazione del rischio frode, focalizzato sui processi di governo IT e che tiene conto delle best practice e delle metodologie internazionali (CobIT, ISO20000, ISO/IEC 27001). IT/IS Standards Audit: conduzione di audit indipendenti sull aderenza a Standard Internazionali e declinati sulle seguenti tematiche: ISO/IEC 27001, PCI DSS, CobIT, SOX, BS Business Continuity Management: servizi basati sullo standard BS25999 per la progettazione ed il mantenimento dei Business Continuity Plan (BCP) e Disaster Recovery Plan (DRP).

6 Crisis Management: servizi per la progettazione ed il mantenimento degli Emergency Response Plan. Cyber Security La gestione della sicurezza è un fattore strategico per il Mercato Assicurativo che non può rinunciare alla protezione dei dati e alla garanzia della continuità dei sistemi informativi. In un contesto di attacchi informatici sempre più sofisticati che sfruttano ogni possibile vulnerabilità, dall'infrastruttura informativa alle applicazioni, dai processi alle prassi comportamentali, è ormai necessario affrontare il problema in modo diretto e strutturato, affiancando alle proprie competenze partner che sappiano dare un valore aggiunto in termini di esperienza, competenza e aggiornamento continuo. Di seguito i servizi di Cyber Security offerti da Akhela: Vulnerability Assessment & Penetration Test Mobile Cyber Security Embedded / Automotive Cyber Security Unified Security Monitoring Gestione Operativa FW-IDS-IPS-IDP Dashboard ad uso del Management per il monitoraggio su dispositivi mobile della Sicurezza e della Continuità Operativa Privileged Password Management Gestione e protezione del file sharing Data Protection & DLP Internal Fraud Detection Cyber Crime Computer Forensics La vita quotidiana è pervasa da moltissimi dispositivi digitali e la maggior parte delle nostre azioni lasciano, a nostra insaputa, tracce informatiche su svariati sistemi. Queste tracce, se trattate in modo corretto, hanno un enorme valore per le Aziende al fine di proteggere il patrimonio informativo aziendale e contrastare le frodi e all'occorrenza possono essere usate per fini legali.

7 In questo contesto Akhela dispone di personale certificato con esperienza pluriennale che ha consolidato una metodologia che rispecchia e definisce le Best Practice di settore. Gli strumenti usati per le attività di acquisizione della prova con calcolo e verifica dell impronta con doppio algoritmo HASH nel singolo passaggio di acquisizione, sono riconosciuti a livello internazionale e certificati. Le attività di consulenza specialista vengono erogate dal Computer Forensics per: Recupero Dati Cancellati o Cifrati. Supporto Tecnico Specialistico per indagini preventive difensive. Contrasto Frodi e investigazioni post attacco. Consulenza Tecnica per la difesa delle parti indagate. Supporto Tecnico Investigativo per Uffici Legali e Aziende Private. Sicurezza Fisica Akhela, nell ambito della sua esperienza in ambienti critici, nei quali i temi di security e safety assumono una importanza fondamentale, si è specializzata nella progettazione, realizzazione, gestione e manutenzione di sistemi legati alla Sicurezza Fisica: Gestione dei sistemi di Controllo Accessi e Rilevazione Presenza, integrati con sistemi ERP. Sistema di segnalazione emergenza da installare presso l area industriale per rispondere alla Legge Seveso II e servizi di manutenzione e assistenza tecnica. Sicurezza perimetrale (progettazione, realizzazione e manutenzione). Geolocalizzazione e tracking di beni e persone con tecnologie RFID, RFID Ultra Wide Band e WiFi.

8 Internet of Things Akhela è attiva da diversi anni nella progettazione e sviluppo di soluzioni nell ambito comunemente denominato Software Embedded. Nel mondo Embedded e Automotive è diventata prassi l utilizzo dei protocolli Internet. A fronte di queste considerazioni riteniamo più appropriato utilizzare, anziché Software Embedded, il termine IoT, che può essere letto indifferentemente come Internet of Things o Interconnection of Things e che raggruppa tutti quegli apparati dotati di intelligenza, capacità comunicativa con l ambiente esterno e capacità collaborativa con altri Peers. Per il settore assicurativo, l opportunità offerta da queste tecnologie permette, per esempio, di prevenire errori o dimenticanze nell uso di attrezzature di protezione. La Compagnia può elaborare le informazioni rilevate e intervenire in modo più preciso sulla definizione della tariffa da applicare e conseguentemente agire sulla valutazione del sinistro. Anche sul tema delle connected cars e dello smart transportation, Akhela sta giocando oggi un ruolo rilevante ed è in grado di operare e intervenire sui sistemi di infotainment di bordo in maniera "completa", dai drivers di basso livello fino all' interfaccia utente, su tutti quei dispositivi elettronici legati all'invio di informazioni e all'intrattenimento all'interno del veicolo, come ad esempio: i sistemi di navigazione, il consumo efficiente del carburante, la gestione di dispositivi multimediali, la sicurezza e le soluzioni di connettività. Si intuiscono le potenzialità offerte da queste informazioni, che di fatto rappresentano le abitudini e gli stili di guida degli assicurati. Informazioni attraverso le quali è possibile trarre un profilo preciso e stabilire un premio di polizza o le condizioni assicurative ad hoc. È di dominio comune ormai come l evoluzione di questi apparati, risiede nella loro possibilità di essere messi in connessione con sistemi diversi, quali smartphone, tablet, palmari o navigatori satellitari. Questa peculiarità può andare a perfezionare il processo di profilazione dell utente e contemporaneamente, può essere un attrattiva per il consumatore. Il mondo della condivisione di informazioni ed esperienze, le possibilità offerte dalla tecnologia cloud e dall avvento del social networking, può sfociare in una sorta di social driving, non privo di aspetti ludici, oltre che informativi, il tutto utile alla limitazione di sinistri e ad una migliore circolazione. In questo modo, la profilazione del guidatore per quel che riguarda lo stile di guida e le abitudini al volante, può essere unita al suo profilo socio-demografico e agli indicatori delle sue attività ludiche, sociali e comunicative in genere, grazie alla connessione con altri dispositivi tecnologici in suo possesso.

9 Akhela è anche impegnata in attività di ricerca e sviluppo per la realizzazione di soluzioni finalizzate a "migliorare l'esperienza di guida" tramite servizi in the cloud, tecnologie come l head up display che proietta informazioni sul parabrezza e video sorveglianza via smartphone. Software Development & Management In ambito Software Development & Management Akhela ha collaborato con diversi gruppi finanziari e assicurativi, banche retail e operatori di private e virtual banking acquisendo una consolidata esperienza sui processi e sulle problematiche di questi settori. Akhela affianca i propri Clienti nella progettazione di nuove soluzioni e servizi applicativi, customizzati in base alle esigenze e mirati all evoluzioni del "core business", in particolare nell ambito di: Sistemi di pagamento. Gestione anagrafiche e ambienti CRM, per la gestione univoca dei rapporti tra assicurato e Compagnia. Marketing e campagne commerciali. Canali: sportello bancario, home banking, portale pubblico e privato. Governance: contabilità generale, controllo di gestione, antiriciclaggio, frodi, usura, rischio operativo, operazioni sospette. BPM: processi autorizzativi. Attraverso i propri professionisti, consulenti e metodologie, Akhela offre le seguenti competenze tecnologiche: Legacy Mainframe: Cobol, Cics, Db2, SQL. Business Intelligence: Teradata, Oracle, IBM Datastage, Business Object XI, SAS, ERWin. Web & Client/Server: Html,.Net, Java (Struts, Spring, JSP, servlet, javascript), Flash, Oracle, SQL Server, Documentum. Test Management: HP QualityCenter, HP Application Lifecycle Management, HP QuickTest Professional.

10 Application Maintenance Service I servizi sono erogati con team dedicato, composto da esperti tecnicofunzionali che conoscono approfonditamente contesto, processi di business e piattaforme tecnologiche servite. I servizi di Application Management Akhela costituiscono un offerta mirata ad ottenere risparmi significativi tramite l industrializzazione delle attività di sviluppo e manutenzione applicativa. Ove richiesto Akhela supporta i propri Clienti nell analisi consulenziale dei processi di sviluppo software e nelle valutazioni di opportunità di modernizzazione del portafoglio applicativo. L'offerta è volta a recepire le esigenze di business del cliente e a tradurle in soluzioni che possono costituire un vantaggio competitivo, abilitando nuovi modelli e processi di business, oltre che migliorare prestazioni, affidabilità e disponibilità delle soluzioni esistenti. Sono assicurati gli adeguamenti normativi. I servizi sono erogati su piattaforme e soluzioni "mission critical" in aderenza agli SLA contrattuali definiti. I servizi di Application Maintenance includono il Testing Service. Mobile Application Akhela possiede tutte le competenze necessarie per la messa in opera di un sistema completo per la gestione di un applicativo mobile: gestione di ambienti complessi, sviluppo di software embedded, progettazione hardware, connettività e interoperabilità, sicurezza. Akhela ha maturato esperienze rilevanti, progettando e implementando applicazioni su tutte le piattaforme: ios, Android, RIM, Windows Phone. Akhela progetta dispositivi e applicazioni in grado di trasformare lo smartphone in uno strumento per accedere al mondo esterno attraverso i protocolli di comunicazione RFID, NFC, Bluetooth, Bluetooth Low Energy, WiFi. Akhela fornisce inoltre supporto per la connessione a dispositivi esterni e/o il loro interfacciamento sul Web. Uno smartphone può così diventare un elemento abilitante e gateway per tecnologie moderne come Internet of Things (IoT). Attraverso il protocollo NFC Akhela è in grado di progettare soluzioni per Mobile Payments (smartphone=carta di credito), Mobile Ticketing (smartphone=biglietto), Mobile Key (smartphone=chiave).

PASSIONE PER L IT PROLAN. network solutions

PASSIONE PER L IT PROLAN. network solutions PASSIONE PER L IT PROLAN network solutions CHI SIAMO Aree di intervento PROFILO AZIENDALE Prolan Network Solutions nasce a Roma nel 2004 dall incontro di professionisti uniti da un valore comune: la passione

Dettagli

STS. Profilo della società

STS. Profilo della società STS Profilo della società STS, Your ICT Partner Con un solido background accademico, regolari confronti con il mondo della ricerca ed esperienza sia nel settore pubblico che privato, STS è da oltre 20

Dettagli

CORPORATE OVERVIEW. www.akhela.com

CORPORATE OVERVIEW. www.akhela.com CORPORATE OVERVIEW www.akhela.com BRIDGE THE GAP CORPORATE OVERVIEW Bridge the gap Akhela è un azienda IT innovativa che offre al mercato servizi e soluzioni Cloud Based che aiutano le aziende a colmare

Dettagli

progettiamo e realizziamo architetture informatiche Company Profile

progettiamo e realizziamo architetture informatiche Company Profile Company Profile Chi siamo Kammatech Consulting S.r.l. nasce nel 2000 con l'obiettivo di operare nel settore I.C.T., fornendo servizi di progettazione, realizzazione e manutenzione di reti aziendali. Nel

Dettagli

DigitPA egovernment e Cloud computing

DigitPA egovernment e Cloud computing DigitPA egovernment e Cloud computing Esigenze ed esperienze dal punto di vista della domanda RELATORE: Francesco GERBINO 5 ottobre 2010 Agenda Presentazione della Società Le infrastrutture elaborative

Dettagli

Corso Base ITIL V3 2008

Corso Base ITIL V3 2008 Corso Base ITIL V3 2008 PROXYMA Contrà San Silvestro, 14 36100 Vicenza Tel. 0444 544522 Fax 0444 234400 Email: proxyma@proxyma.it L informazione come risorsa strategica Nelle aziende moderne l informazione

Dettagli

Profilo Aziendale ISO 9001: 2008. METISOFT spa - p.iva 00702470675 - www.metisoft.it - info@metisoft.it

Profilo Aziendale ISO 9001: 2008. METISOFT spa - p.iva 00702470675 - www.metisoft.it - info@metisoft.it ISO 9001: 2008 Profilo Aziendale METISOFT spa - p.iva 00702470675 - www.metisoft.it - info@metisoft.it Sede legale: * Viale Brodolini, 117-60044 - Fabriano (AN) - Tel. 0732.251856 Sede amministrativa:

Dettagli

Progettare, sviluppare e gestire seguendo la Think it easy philosophy

Progettare, sviluppare e gestire seguendo la Think it easy philosophy Progettare, sviluppare e gestire seguendo la Think it easy philosophy CST Consulting è una azienda di Consulenza IT, System Integration & Technology e Servizi alle Imprese di respiro internazionale. E

Dettagli

Milano, Settembre 2009 BIOSS Consulting

Milano, Settembre 2009 BIOSS Consulting Milano, Settembre 2009 BIOSS Consulting Presentazione della società Agenda Chi siamo 3 Cosa facciamo 4-13 San Donato Milanese, 26 maggio 2008 Come lo facciamo 14-20 Case Studies 21-28 Prodotti utilizzati

Dettagli

Corso di Amministrazione di Sistema Parte I ITIL 3

Corso di Amministrazione di Sistema Parte I ITIL 3 Corso di Amministrazione di Sistema Parte I ITIL 3 Francesco Clabot Responsabile erogazione servizi tecnici 1 francesco.clabot@netcom-srl.it Fondamenti di ITIL per la Gestione dei Servizi Informatici Il

Dettagli

più del mercato applicazioni dei processi modificato. Reply www.reply.eu

più del mercato applicazioni dei processi modificato. Reply www.reply.eu SOA IN AMBITO TELCO Al fine di ottimizzare i costi e di migliorare la gestione dell'it, le aziende guardano, sempre più con maggiore interesse, alle problematiche di gestionee ed ottimizzazione dei processi

Dettagli

Pronti per la Voluntary Disclosure?

Pronti per la Voluntary Disclosure? Best Vision GROUP The Swiss hub in the financial business network Pronti per la Voluntary Disclosure? Hotel de la Paix, 21 aprile 2015, ore 18:00 Hotel Lugano Dante, 22 aprile 2015, ore 17:00 Best Vision

Dettagli

Balance GRC. Referenze di Progetto. Settembre 2013. Pag 1 di 18 Vers. 1.0. BALANCE GRC S.r.l.

Balance GRC. Referenze di Progetto. Settembre 2013. Pag 1 di 18 Vers. 1.0. BALANCE GRC S.r.l. Balance GRC Referenze di Progetto Settembre 2013 Pag 1 di 18 Vers. 1.0 Project Management Anno: 2012 Cliente: ACEA SpA Roma Durata: 1 anno Intervento: Gestione dei progetti riguardanti l implementazione

Dettagli

Consulenza tecnologica globale

Consulenza tecnologica globale Orientamento al cliente Innovazione Spirito di squadra Flessibilità Un gruppo di professionisti dedicati alle imprese di ogni settore merceologico e dimensione, capaci di supportare il Cliente nella scelta

Dettagli

Il Business Process Management nella PA: migliorare la relazione con i cittadini ed ottimizzare i processi interni. A cura di Bernardo Puccetti

Il Business Process Management nella PA: migliorare la relazione con i cittadini ed ottimizzare i processi interni. A cura di Bernardo Puccetti Il Business Process Management nella PA: migliorare la relazione con i cittadini ed ottimizzare i processi interni A cura di Bernardo Puccetti Il Business Process Management nella PA Presentazione SOFTLAB

Dettagli

IT FINANCIAL MANAGEMENT

IT FINANCIAL MANAGEMENT IT FINANCIAL MANAGEMENT L IT Financial Management è una disciplina per la pianificazione e il controllo economico-finanziario, di carattere sia strategico sia operativo, basata su un ampio insieme di metodologie

Dettagli

Servizi di consulenza e soluzioni ICT

Servizi di consulenza e soluzioni ICT Servizi di consulenza e soluzioni ICT Juniortek S.r.l. Fondata nell'anno 2004, Juniortek offre consulenza e servizi nell ambito dell informatica ad imprese e professionisti. L'organizzazione dell'azienda

Dettagli

Security Governance. Technet Security Day Milano/Roma 2007 NSEC Security Excellence Day Milano 2007. Feliciano Intini

Security Governance. Technet Security Day Milano/Roma 2007 NSEC Security Excellence Day Milano 2007. Feliciano Intini Technet Security Day Milano/Roma 2007 NSEC Security Excellence Day Milano 2007 Security Governance Chief Security Advisor Microsoft Italia feliciano.intini@microsoft.com http://blogs.technet.com/feliciano_intini

Dettagli

VIRTUALIZE IT. www.digibyte.it - digibyte@digibyte.it

VIRTUALIZE IT. www.digibyte.it - digibyte@digibyte.it il server? virtualizzalo!! Se ti stai domandando: ma cosa stanno dicendo? ancora non sai che la virtualizzazione è una tecnologia software, oggi ormai consolidata, che sta progressivamente modificando

Dettagli

IT Service Management, le best practice per la gestione dei servizi

IT Service Management, le best practice per la gestione dei servizi Il Framework ITIL e gli Standard di PMI : : possibili sinergie Milano, Venerdì, 11 Luglio 2008 IT Service Management, le best practice per la gestione dei servizi Maxime Sottini Slide 1 Agenda Introduzione

Dettagli

I N F I N I T Y Z U C C H E T T I WORKFLOW HR

I N F I N I T Y Z U C C H E T T I WORKFLOW HR I N F I N I T Y Z U C C H E T T I WORKFLOW HR WORKFLOW HR Zucchetti, nell ambito delle proprie soluzioni per la gestione del personale, ha realizzato una serie di moduli di Workflow in grado di informatizzare

Dettagli

Completezza funzionale KEY FACTORS Qualità del dato Semplicità d'uso e controllo Tecnologie all avanguardia e stabilità Integrabilità

Completezza funzionale KEY FACTORS Qualità del dato Semplicità d'uso e controllo Tecnologie all avanguardia e stabilità Integrabilità Armundia Group è un azienda specializzata nella progettazione e fornitura di soluzioni software e consulenza specialistica per i settori dell ICT bancario, finanziario ed assicurativo. Presente in Italia

Dettagli

A vele spiegate verso il futuro

A vele spiegate verso il futuro A vele spiegate verso il futuro Passione e Innovazione per il proprio lavoro La crescita di Atlantica, in oltre 25 anni di attività, è sempre stata guidata da due elementi: la passione per il proprio lavoro

Dettagli

t.fabrica wanna be smarter? smart, simple, cost effectiveness solutions for manufactoring operational excellence.

t.fabrica wanna be smarter? smart, simple, cost effectiveness solutions for manufactoring operational excellence. t.fabrica wanna be smarter? smart, simple, cost effectiveness solutions for manufactoring operational excellence. Per le aziende manifatturiere, oggi e sempre più nel futuro individuare ed eliminare gli

Dettagli

IT GOVERNANCE & MANAGEMENT

IT GOVERNANCE & MANAGEMENT IT GOVERNANCE & MANAGEMENT BOLOGNA BUSINESS school Dal 1088, studenti da tutto il mondo vengono a studiare a Bologna dove scienza, cultura e tecnologia si uniscono a valori, stile di vita, imprenditorialità.

Dettagli

COME FRODE. la possibilità propri dati. brevissimo. Reply www.reply.eu

COME FRODE. la possibilità propri dati. brevissimo. Reply www.reply.eu FRAUD MANAGEMENT. COME IDENTIFICARE E COMB BATTERE FRODI PRIMA CHE ACCADANO LE Con una visione sia sui processi di business, sia sui sistemi, Reply è pronta ad offrire soluzioni innovative di Fraud Management,

Dettagli

CIO Survey 2014 La discontinuità digitale e la trasformazione dell ICT nelle aziende italiane Report di sintesi dei risultati emersi

CIO Survey 2014 La discontinuità digitale e la trasformazione dell ICT nelle aziende italiane Report di sintesi dei risultati emersi CIO Survey 2014 La discontinuità digitale e la trasformazione dell ICT nelle aziende italiane Report di sintesi dei risultati emersi CIO Survey 2014 NetConsulting 2014 1 INDICE 1 Gli obiettivi della Survey...

Dettagli

DALLA RICERCA & SVILUPPO SIAV. Ecco i prodotti e le applicazioni. per innovare le imprese italiane

DALLA RICERCA & SVILUPPO SIAV. Ecco i prodotti e le applicazioni. per innovare le imprese italiane Comunicato stampa aprile 2015 DALLA RICERCA & SVILUPPO SIAV Ecco i prodotti e le applicazioni per innovare le imprese italiane Rubàno (PD). Core business di, nota sul mercato ECM per la piattaforma Archiflow,

Dettagli

Webinar: Cloud Computing e Pubblica Amministrazione

Webinar: Cloud Computing e Pubblica Amministrazione Webinar: Cloud Computing e Pubblica Amministrazione Forum PA Webinar, 21 luglio 2015 Parleremo di: Il Gruppo e il network di Data Center Panoramica sul Cloud Computing Success Case: Regione Basilicata

Dettagli

Configuration Management

Configuration Management Configuration Management Obiettivi Obiettivo del Configuration Management è di fornire un modello logico dell infrastruttura informatica identificando, controllando, mantenendo e verificando le versioni

Dettagli

Il pos virtuale di CartaSi per le vendite a distanza

Il pos virtuale di CartaSi per le vendite a distanza X-Pay Il pos virtuale di CartaSi per le vendite a distanza Agenda CartaSi e l e-commerce Chi è CartaSi CartaSi nel mercato Card Not Present I vantaggi I vantaggi offerti da X-Pay I vantaggi offerti da

Dettagli

Panoramica su ITIL V3 ed esempio di implementazione del Service Design

Panoramica su ITIL V3 ed esempio di implementazione del Service Design Master Universitario di II livello in Interoperabilità Per la Pubblica Amministrazione e Le Imprese Panoramica su ITIL V3 ed esempio di implementazione del Service Design Lavoro pratico II Periodo didattico

Dettagli

Intalio. Leader nei Sistemi Open Source per il Business Process Management. Andrea Calcagno Amministratore Delegato

Intalio. Leader nei Sistemi Open Source per il Business Process Management. Andrea Calcagno Amministratore Delegato Intalio Convegno Open Source per la Pubblica Amministrazione Leader nei Sistemi Open Source per il Business Process Management Navacchio 4 Dicembre 2008 Andrea Calcagno Amministratore Delegato 20081129-1

Dettagli

Pagine romane (I-XVIII) OK.qxd:romane.qxd 7-09-2009 16:23 Pagina VI. Indice

Pagine romane (I-XVIII) OK.qxd:romane.qxd 7-09-2009 16:23 Pagina VI. Indice Pagine romane (I-XVIII) OK.qxd:romane.qxd 7-09-2009 16:23 Pagina VI Prefazione Autori XIII XVII Capitolo 1 Sistemi informativi aziendali 1 1.1 Introduzione 1 1.2 Modello organizzativo 3 1.2.1 Sistemi informativi

Dettagli

Piazza delle Imprese alimentari. Viale delle Manifatture. Via della Produzione

Piazza delle Imprese alimentari. Viale delle Manifatture. Via della Produzione Piazza delle Imprese alimentari Viale delle Manifatture Via della Produzione PASSEPARTOUT MEXAL è una soluzione gestionale potente e completa per le imprese che necessitano di un prodotto estremamente

Dettagli

Processi ITIL. In collaborazione con il nostro partner:

Processi ITIL. In collaborazione con il nostro partner: Processi ITIL In collaborazione con il nostro partner: NetEye e OTRS: la piattaforma WÜRTHPHOENIX NetEye è un pacchetto di applicazioni Open Source volto al monitoraggio delle infrastrutture informatiche.

Dettagli

rischi del cloud computing

rischi del cloud computing rischi del cloud computing maurizio pizzonia dipartimento di informatica e automazione università degli studi roma tre 1 due tipologie di rischi rischi legati alla sicurezza informatica vulnerabilità affidabilità

Dettagli

Utilizzato con successo nei più svariati settori aziendali, con Passepartout Mexal BP ogni utente può disporre di funzionalità

Utilizzato con successo nei più svariati settori aziendali, con Passepartout Mexal BP ogni utente può disporre di funzionalità PASSEPARTOUT MEXAL BP è una soluzione gestionale potente e completa per le imprese che necessitano di un prodotto estremamente flessibile, sia dal punto di vista tecnologico sia funzionale. Con più di

Dettagli

Energy Data Management System (EDMS): la soluzione software per una gestione efficiente dell energia secondo lo standard ISO 50001

Energy Data Management System (EDMS): la soluzione software per una gestione efficiente dell energia secondo lo standard ISO 50001 Energy Data Management System (EDMS): la soluzione software per una gestione efficiente dell energia secondo lo standard ISO 50001 Oggi più che mai, le aziende italiane sentono la necessità di raccogliere,

Dettagli

IT Service Management: il Framework ITIL. Dalmine, 20 Gennaio 2012 Deborah Meoli, Senior Consultant Quint Italy

IT Service Management: il Framework ITIL. Dalmine, 20 Gennaio 2012 Deborah Meoli, Senior Consultant Quint Italy IT Service Management: il Framework ITIL Dalmine, 20 Gennaio 2012 Deborah Meoli, Senior Consultant Quint Italy Quint Wellington Redwood 2007 Agenda Quint Wellington Redwood Italia IT Service Management

Dettagli

IT Service Management

IT Service Management IT Service Management L'importanza dell'analisi dei processi nelle grandi e medie realtà italiane Evento Business Strategy 2.0 Firenze 25 settembre 2012 Giovanni Sadun Agenda ITSM: Contesto di riferimento

Dettagli

Business Process Outsourcing

Business Process Outsourcing Business Process Outsourcing Business Process Outsourcing I servizi di Business Process Outsourcing rappresentano uno strumento sempre più diffuso per dotarsi di competenze specialistiche a supporto della

Dettagli

Utilizzato con successo nei più svariati settori aziendali, Passepartout Mexal BP è disponibile in diverse versioni e configurazioni:

Utilizzato con successo nei più svariati settori aziendali, Passepartout Mexal BP è disponibile in diverse versioni e configurazioni: Passepartout Mexal BP è una soluzione gestionale potente e completa per le imprese che necessitano di un prodotto estremamente flessibile, sia dal punto di vista tecnologico sia funzionale. Con più di

Dettagli

Business Intelligence RENDE STRATEGICHE LE INFORMAZIONI

Business Intelligence RENDE STRATEGICHE LE INFORMAZIONI Business Intelligence RENDE STRATEGICHE LE INFORMAZIONI Business Intelligence RENDE STRATEGICHE LE INFORMAZIONI CSC ritiene che la Business Intelligence sia un elemento strategico e fondamentale che, seguendo

Dettagli

Problem Management proattivo di sicurezza secondo ITIL: attività di Etichal Hacking

Problem Management proattivo di sicurezza secondo ITIL: attività di Etichal Hacking Seminario associazioni: Seminario a cura di itsmf Italia Problem Management proattivo di sicurezza secondo ITIL: attività di Etichal Hacking Andrea Praitano Agenda Struttura dei processi ITIL v3; Il Problem

Dettagli

Copyright Università degli Studi di Torino, Progetto Atlante delle Professioni 2009 IT PROCESS EXPERT

Copyright Università degli Studi di Torino, Progetto Atlante delle Professioni 2009 IT PROCESS EXPERT IT PROCESS EXPERT 1. CARTA D IDENTITÀ... 2 2. CHE COSA FA... 3 3. DOVE LAVORA... 4 4. CONDIZIONI DI LAVORO... 5 5. COMPETENZE... 6 Quali competenze sono necessarie... 6 Conoscenze... 8 Abilità... 9 Comportamenti

Dettagli

È nata una nuova specie di avvocati. Liberi.

È nata una nuova specie di avvocati. Liberi. È nata una nuova specie di avvocati. Liberi. LIBERI DI NON PENSARCI Basta preoccupazioni per il back-up e la sicurezza dei tuoi dati. Con la tecnologia Cloud Computing l archiviazione e la protezione dei

Dettagli

IBM UrbanCode Deploy Live Demo

IBM UrbanCode Deploy Live Demo Dal 1986, ogni giorno qualcosa di nuovo Marco Casu IBM UrbanCode Deploy Live Demo La soluzione IBM Rational per il Deployment Automatizzato del software 2014 www.gruppoconsoft.com Azienda Nata a Torino

Dettagli

ManageEngine ITSM: HelpDesk ITIL, gestione degli asset IT e MDM. Andrea Mannara Business Unit Manager

ManageEngine ITSM: HelpDesk ITIL, gestione degli asset IT e MDM. Andrea Mannara Business Unit Manager ManageEngine ITSM: HelpDesk ITIL, gestione degli asset IT e MDM Andrea Mannara Business Unit Manager ManageEngine Portfolio Network Data Center Desktop & MDM ServiceDesk & Asset Active Directory Log &

Dettagli

LA TEMATICA. Questa situazione si traduce facilmente:

LA TEMATICA. Questa situazione si traduce facilmente: IDENTITY AND ACCESS MANAGEMENT: LA DEFINIZIONE DI UN MODELLO PROCEDURALE ED ORGANIZZATIVO CHE, SUPPORTATO DALLE INFRASTRUTTURE, SIA IN GRADO DI CREARE, GESTIRE ED UTILIZZARE LE IDENTITÀ DIGITALI SECONDO

Dettagli

IL RUOLO E LE COMPETENZE DEL SERVICE MANAGER

IL RUOLO E LE COMPETENZE DEL SERVICE MANAGER IL RUOLO E LE COMPETENZE DEL SERVICE MANAGER Alessio Cuppari Presidente itsmf Italia itsmf International 6000 Aziende - 40000 Individui itsmf Italia Comunità di Soci Base di conoscenze e di risorse Forum

Dettagli

***** Il software IBM e semplice *****

***** Il software IBM e semplice ***** Il IBM e semplice ***** ***** Tutto quello che hai sempre voluto sapere sui prodotti IBM per qualificare i potenziali clienti, sensibilizzarli sulle nostre offerte e riuscire a convincerli. WebSphere IL

Dettagli

IBM Cloud Computing - esperienze e servizi seconda parte

IBM Cloud Computing - esperienze e servizi seconda parte IBM Cloud Computing - esperienze e servizi seconda parte Mariano Ammirabile Cloud Computing Sales Leader - aprile 2011 2011 IBM Corporation Evoluzione dei modelli di computing negli anni Cloud Client-Server

Dettagli

IBM Cognos 8 BI Midmarket Reporting Packages Per soddisfare tutte le vostre esigenze di reporting restando nel budget

IBM Cognos 8 BI Midmarket Reporting Packages Per soddisfare tutte le vostre esigenze di reporting restando nel budget Data Sheet IBM Cognos 8 BI Midmarket Reporting Packages Per soddisfare tutte le vostre esigenze di reporting restando nel budget Panoramica Le medie aziende devono migliorare nettamente le loro capacità

Dettagli

Specialista ITIL. Certificate of Advanced Studies. www.supsi.ch/fc

Specialista ITIL. Certificate of Advanced Studies. www.supsi.ch/fc Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana Dipartimento tecnologie innovative Istituto sistemi informativi e networking Specialista ITIL Certificate of Advanced Studies www.supsi.ch/fc

Dettagli

Enterprise Services Infrastructure ESI 2.0

Enterprise Services Infrastructure ESI 2.0 Enterprise Services Infrastructure ESI 2.0 Caratteristiche e Posizionamento ver. 2.1 del 21/01/2013 Cos è ESI - Enterprise Service Infrastructure? Cos è ESI? ESI (Enteprise Service Infrastructure) è una

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Laura Bacci, PMP Via Tezze, 36 46100 MANTOVA Telefono (+39) 348 6947997 Fax (+39) 0376 1810801

Dettagli

PUBLIC, PRIVATE O HYBRID CLOUD: QUAL È IL TIPO DI CLOUD OTTIMALE PER LE TUE APPLICAZIONI?

PUBLIC, PRIVATE O HYBRID CLOUD: QUAL È IL TIPO DI CLOUD OTTIMALE PER LE TUE APPLICAZIONI? PUBLIC, PRIVATE O HYBRID CLOUD: QUAL È IL TIPO DI CLOUD OTTIMALE PER LE TUE APPLICAZIONI? Le offerte di public cloud proliferano e il private cloud è sempre più diffuso. La questione ora è come sfruttare

Dettagli

La gestione dei servizi non core: il Facility Management

La gestione dei servizi non core: il Facility Management La gestione dei servizi non core: il Facility Management ing. Fabio Nonino Università degli studi di Udine Laboratorio di Ingegneria Gestionale Dipartimento di Ingegneria Elettrica, Gestionale e Meccanica

Dettagli

LE ESIGENZE INFORMATICHE NELL ERA di INTERNET

LE ESIGENZE INFORMATICHE NELL ERA di INTERNET LE ESIGENZE INFORMATICHE NELL ERA di INTERNET Internet una finestra sul mondo... Un azienda moderna non puo negarsi ad Internet, ma.. Per attivare un reale business con transazioni commerciali via Internet

Dettagli

SOA GOVERNANCE: WHAT DOES IT MEAN? Giorgio Marras

SOA GOVERNANCE: WHAT DOES IT MEAN? Giorgio Marras SOA GOVERNANCE: WHAT DOES IT MEAN? Giorgio Marras 2 Introduzione Le architetture basate sui servizi (SOA) stanno rapidamente diventando lo standard de facto per lo sviluppo delle applicazioni aziendali.

Dettagli

1 BI Business Intelligence

1 BI Business Intelligence K Venture Corporate Finance Srl Via Papa Giovanni XXIII, 40F - 56025 Pontedera (PI) Tel/Fax 0587 482164 - Mail: info@kventure.it www.kventure.it 1 BI Business Intelligence Il futuro che vuoi. Sotto controllo!

Dettagli

SYSKOPLAN REPLY IMPLEMENTA PER IL GRUPPO INDUSTRIALE SCHOTT UNA SOLUZIONE SAP CRM SU BASE SAP HANA E OPERATIVA IN 35 PAESI.

SYSKOPLAN REPLY IMPLEMENTA PER IL GRUPPO INDUSTRIALE SCHOTT UNA SOLUZIONE SAP CRM SU BASE SAP HANA E OPERATIVA IN 35 PAESI. SYSKOPLAN REPLY IMPLEMENTA PER IL GRUPPO INDUSTRIALE SCHOTT UNA SOLUZIONE SAP CRM SU BASE SAP HANA E OPERATIVA IN 35 PAESI. Come gruppo industriale tecnologico leader nel settore del vetro e dei materiali

Dettagli

Allegato 8 MISURE MINIME ED IDONEE

Allegato 8 MISURE MINIME ED IDONEE Allegato 8 MISURE MINIME ED IDONEE SOMMARIO 1 POLITICHE DELLA SICUREZZA INFORMATICA...3 2 ORGANIZZAZIONE PER LA SICUREZZA...3 3 SICUREZZA DEL PERSONALE...3 4 SICUREZZA MATERIALE E AMBIENTALE...4 5 GESTIONE

Dettagli

IT-BOOK. Domini Hosting Web marketing E-mail e PEC

IT-BOOK. Domini Hosting Web marketing E-mail e PEC 5 giugno 09 IT-BOOK Configurazioni e cartatteristiche tecniche possono essere soggette a variazioni senza preavviso. Tutti i marchi citati sono registrati dai rispettivi proprietari. Non gettare per terra:

Dettagli

OPEN DAY: ELOCAL GROUP RELOADED

OPEN DAY: ELOCAL GROUP RELOADED L'ingegneria di Elocal Roberto Boccadoro / Luca Zucchelli OPEN DAY: ELOCAL GROUP RELOADED ELOCAL GROUP SRL Chi siamo Giorgio Dosi Lorenzo Gatti Luca Zucchelli Ha iniziato il suo percorso lavorativo in

Dettagli

CATALOGO FORMAZIONE 2015

CATALOGO FORMAZIONE 2015 CATALOGO FORMAZIONE 2015 www.cogitek.it Sommario Introduzione... 4 Area Tematica: Information & Communication Technology... 5 ITIL (ITIL is a registered trade mark of AXELOS Limited)... 6 Percorso Formativo

Dettagli

Schema Professionista della Security Profilo Senior Security Manager - III Livello

Schema Professionista della Security Profilo Senior Security Manager - III Livello STATO DELLE REVISIONI rev. n SINTESI DELLA MODIFICA DATA 0 05-05-2015 VERIFICA Direttore Qualità & Industrializzazione Maria Anzilotta APPROVAZIONE Direttore Generale Giampiero Belcredi rev. 0 del 2015-05-05

Dettagli

L evoluzione del software per l azienda moderna. Gestirsi / Capirsi / Migliorarsi

L evoluzione del software per l azienda moderna. Gestirsi / Capirsi / Migliorarsi IL GESTIONALE DEL FUTURO L evoluzione del software per l azienda moderna Gestirsi / Capirsi / Migliorarsi IL MERCATO ITALIANO L Italia è rappresentata da un numero elevato di piccole e medie aziende che

Dettagli

Release Management. Obiettivi. Definizioni. Responsabilità. Attività. Input

Release Management. Obiettivi. Definizioni. Responsabilità. Attività. Input Release Management Obiettivi Obiettivo del Release Management è di raggiungere una visione d insieme del cambiamento nei servizi IT e accertarsi che tutti gli aspetti di una release (tecnici e non) siano

Dettagli

Il Cloud Computing. Lo strumento per un disaster recovery flessibile. Giorgio Girelli. Direttore Generale Actalis 12/10/2012

Il Cloud Computing. Lo strumento per un disaster recovery flessibile. Giorgio Girelli. Direttore Generale Actalis 12/10/2012 Il Cloud Computing Lo strumento per un disaster recovery flessibile Giorgio Girelli Direttore Generale Actalis 12/10/2012 Agenda Il Gruppo Aruba Disaster Recovery: costo od opportunità? L esperienza Aruba

Dettagli

Company Profile 2014

Company Profile 2014 Company Profile 2014 Perché Alest? Quando una nuova azienda entra sul mercato, in particolare un mercato saturo come quello informatico viene da chiedersi: perché? Questo Company Profile vuole indicare

Dettagli

Oltre 2.800 Addetti Più di 1.100 Partner Oltre 100.000 Clienti

Oltre 2.800 Addetti Più di 1.100 Partner Oltre 100.000 Clienti Oltre 2.800 Addetti Più di 1.100 Partner Oltre 100.000 Clienti QUELLI CHE CONDIVIDONO INNOVAZIONE QUALITÀ ECCELLENZA LAVORO PASSIONE SUCCESSO SODDISFAZIONE ESPERIENZA COMPETENZA LEADERSHIP BUSINESS IL

Dettagli

Neomobile incentra l infrastruttura IT su Microsoft ALM, arrivando a 40 nuovi rilasci a settimana

Neomobile incentra l infrastruttura IT su Microsoft ALM, arrivando a 40 nuovi rilasci a settimana Storie di successo Microsoft per le Imprese Scenario: Software e Development Settore: Servizi In collaborazione con Neomobile incentra l infrastruttura IT su Microsoft ALM, arrivando a 40 nuovi rilasci

Dettagli

Il portafoglio VidyoConferencing. Tutto ciò di cui avete bisogno per realizzare videoconferenze HD di qualità, accessibili e a costi vantaggiosi

Il portafoglio VidyoConferencing. Tutto ciò di cui avete bisogno per realizzare videoconferenze HD di qualità, accessibili e a costi vantaggiosi Il portafoglio VidyoConferencing Tutto ciò di cui avete bisogno per realizzare videoconferenze HD di qualità, accessibili e a costi vantaggiosi La qualità HD di Vidyo mi permette di vedere e ascoltare

Dettagli

RELAZIONI TRA SERVIZI PER L IMPIEGO

RELAZIONI TRA SERVIZI PER L IMPIEGO RELAZIONI TRA SERVIZI PER L IMPIEGO E AZIENDE-UTENTI L IMPATTO DELLE PROCEDURE INFORMATIZZATE a cura di Germana Di Domenico Elaborazione grafica di ANNA NARDONE Monografie sul Mercato del lavoro e le politiche

Dettagli

PROFILI ALLEGATO A. Profili professionali

PROFILI ALLEGATO A. Profili professionali ALLEGATO A Profili professionali Nei profili di seguito descritti vengono sintetizzate le caratteristiche di delle figure professionali che verranno coinvolte nell erogazione dei servizi oggetto della

Dettagli

FORM Il sistema informativo di gestione della modulistica elettronica.

FORM Il sistema informativo di gestione della modulistica elettronica. Studio FORM FORM Il sistema informativo di gestione della modulistica elettronica. We believe in what we create This is FORM power La soluzione FORM permette di realizzare qualsiasi documento in formato

Dettagli

IT Service Management

IT Service Management IT Service Management ITIL: I concetti chiave ed il livello di adozione nelle aziende italiane Matteo De Angelis, itsmf Italia (I) 1 Chi è itsmf italia 12 th May 2011 - Bolzano itsmf (IT Service Management

Dettagli

THUN con ARIS: dall'ottimizzazione dei processi verso l enterprise SOA

THUN con ARIS: dall'ottimizzazione dei processi verso l enterprise SOA SAP World Tour 2007 - Milano 11-12 Luglio 2007 THUN con ARIS: dall'ottimizzazione dei processi verso l enterprise SOA Agenda Presentazione Derga Consulting Enterprise SOA Allineamento Processi & IT Il

Dettagli

Presentazione di alcuni casi di successo. Paolo Piffer 28 Maggio 2007

Presentazione di alcuni casi di successo. Paolo Piffer 28 Maggio 2007 Presentazione di alcuni casi di successo Paolo Piffer 28 Maggio 2007 AZIENDA 1 DEL SETTORE CERAMICO Il problema presentato L azienda voleva monitorare il fatturato in raffronto ai 2 anni precedenti tenendo

Dettagli

Sistemi di gestione dei dati e dei processi aziendali. Information Technology General Controls

Sistemi di gestione dei dati e dei processi aziendali. Information Technology General Controls Information Technology General Controls Indice degli argomenti Introduzione agli ITGC ITGC e altre componenti del COSO Framework Sviluppo e manutenzione degli applicativi Gestione operativa delle infrastrutture

Dettagli

DataFix. La soluzione innovativa per l'help Desk aziendale

DataFix. La soluzione innovativa per l'help Desk aziendale DataFix D A T A N O S T O P La soluzione innovativa per l'help Desk aziendale La soluzione innovativa per l'help Desk aziendale L a necessità di fornire un adeguato supporto agli utenti di sistemi informatici

Dettagli

V I V E R E L ' E C C E L L E N Z A

V I V E R E L ' E C C E L L E N Z A VIVERE L'ECCELLENZA L'ECCELLENZA PLURIMA Le domande, come le risposte, cambiano. Gli obiettivi restano, quelli dell eccellenza. 1995-2015 Venti anni di successi dal primo contratto sottoscritto con l Istituto

Dettagli

Dalla Mappatura dei Processi al Business Process Management

Dalla Mappatura dei Processi al Business Process Management Dalla Mappatura dei Processi al Business Process Management Romano Stasi Responsabile Segreteria Tecnica ABI Lab Roma, 4 dicembre 2007 Agenda Il percorso metodologico Analizzare per conoscere: la mappatura

Dettagli

Cio che fa bene alle persone, fa bene agli affari. Leo Burnett pubblicitario statunitense

Cio che fa bene alle persone, fa bene agli affari. Leo Burnett pubblicitario statunitense Cio che fa bene alle persone, fa bene agli affari. Leo Burnett pubblicitario statunitense Chi siamo Siamo una delle più consolidate realtà di Internet Marketing in Italia: siamo sul mercato dal 1995, e

Dettagli

Studio di retribuzione 2014

Studio di retribuzione 2014 Studio di retribuzione 2014 TECHNOLOGY Temporary & permanent recruitment www.pagepersonnel.it EDITORIALE Grazie ad una struttura costituita da 100 consulenti e 4 uffici in Italia, Page Personnel offre

Dettagli

IT Plant Solutions Soluzioni MES e IT per l Industria

IT Plant Solutions Soluzioni MES e IT per l Industria IT Plant Solutions IT Plant Solutions Soluzioni MES e IT per l Industria s Industrial Solutions and Services Your Success is Our Goal Soluzioni MES e IT per integrare e sincronizzare i processi Prendi

Dettagli

Asset sotto controllo... in un TAC. Latitudo Total Asset Control

Asset sotto controllo... in un TAC. Latitudo Total Asset Control Asset sotto controllo... in un TAC Latitudo Total Asset Control Le organizzazioni che hanno implementato e sviluppato sistemi e processi di Asset Management hanno dimostrato un significativo risparmio

Dettagli

2.0 DAL WEB. social. tecnologico, 2006. Reply www.reply.eu

2.0 DAL WEB. social. tecnologico, 2006. Reply www.reply.eu ALL INTERNO DEL FIREWALL: ENI 2.0 Il modo di lavorare è soggetto a rapidi cambiamenti; pertanto le aziende che adottano nuovi tool che consentono uno scambio di informazioni contestuale, rapido e semplificato

Dettagli

ORACLE BUSINESS INTELLIGENCE STANDARD EDITION ONE A WORLD CLASS PERFORMANCE

ORACLE BUSINESS INTELLIGENCE STANDARD EDITION ONE A WORLD CLASS PERFORMANCE ORACLE BUSINESS INTELLIGENCE STANDARD EDITION ONE A WORLD CLASS PERFORMANCE Oracle Business Intelligence Standard Edition One è una soluzione BI completa, integrata destinata alle piccole e medie imprese.oracle

Dettagli

CLOUD SURVEY 2012: LO STATO DEL CLOUD COMPUTING IN ITALIA

CLOUD SURVEY 2012: LO STATO DEL CLOUD COMPUTING IN ITALIA CLOUD SURVEY 2012: LO STATO DEL CLOUD COMPUTING IN ITALIA 2ª PARTE NEL CAPITOLO PRECEDENTE NOTA METODOLOGICA LA PAROLA AI CIO I MIGLIORI HYPERVISOR AFFIDARSI AI VENDOR INVESTIRE PER IL CLOUD APPLICAZIONI

Dettagli

Ottimizzazione della gestione del data center con Microsoft System Center

Ottimizzazione della gestione del data center con Microsoft System Center Ottimizzazione della gestione del data center con Microsoft System Center Declinazione di responsabilità e informazioni sul copyright Le informazioni contenute nel presente documento rappresentano le conoscenze

Dettagli

Per questa ragione il nostro sforzo si è concentrato sugli aspetti elencati qui di seguito:

Per questa ragione il nostro sforzo si è concentrato sugli aspetti elencati qui di seguito: Autore : Giulio Martino IT Security, Network and Voice Manager Technical Writer e Supporter di ISAServer.it www.isaserver.it www.ocsserver.it www.voipexperts.it - blogs.dotnethell.it/isacab giulio.martino@isaserver.it

Dettagli

Proteggere le informazioni in tempo di crisi: si può essere sicuri con investimenti contenuti? Lino Fornaro Net1 sas Giovanni Giovannelli - Sophos

Proteggere le informazioni in tempo di crisi: si può essere sicuri con investimenti contenuti? Lino Fornaro Net1 sas Giovanni Giovannelli - Sophos Proteggere le informazioni in tempo di crisi: si può essere sicuri con investimenti contenuti? Lino Fornaro Net1 sas Giovanni Giovannelli - Sophos L Autore Lino Fornaro, Security Consultant Amministratore

Dettagli

Vodafone Case Study Pulitalia

Vodafone Case Study Pulitalia Quello con Vodafone e un vero è proprio matrimonio: un lungo rapporto di fiducia reciproca con un partner veramente attento alle nostre esigenze e con un account manager di grande professionalità. 1 Il

Dettagli

La suite Dental Trey che semplifica il tuo mondo.

La suite Dental Trey che semplifica il tuo mondo. La suite Dental Trey che semplifica il tuo mondo. impostazioni di sistema postazione clinica studio privato sterilizzazione magazzino segreteria amministrazione sala di attesa caratteristiche UNO tiene

Dettagli

La gestione avanzata della forza vendita: mobile e off-line, ma integrata nei processi aziendali.

La gestione avanzata della forza vendita: mobile e off-line, ma integrata nei processi aziendali. La gestione avanzata della forza vendita: mobile e off-line, ma integrata nei processi aziendali. Gabriele Ottaviani product manager - mobile solutions - Capgemini BS Spa premesse...dovute soluzione off-line...ma

Dettagli