Le modalità di esecuzione dei controlli anti-doping

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Le modalità di esecuzione dei controlli anti-doping"

Transcript

1 Università degli Studi di Pavia Facoltà di Medicina e Chirurgia e Ingegneria Corso di Laurea Magistrale Interfacoltà in Scienze e tecniche delle attività motorie, preventive e adattate Le modalità di esecuzione dei controlli anti-doping

2 LE MIE ESPERIENZE

3 Formative Laurea Magistrale in Scienze Motorie; Istruttore Federale FCI (I livello); Istruttore Federale FIN (II livello); Istruttore Federale FIBa (I livello); Dirigente Sportivo CONI (I livello).

4 Professionali ATTUALMENTE: Consulente motorio nella scuola primaria; Direttore Sportivo FCI al G.C. Garlaschese.

5 IL MIO PENSIERO SUL FENOMENO DOPING

6 «Se conosci combatti, se non conosci fuggi.»

7 COS È IL DOPING?

8 Prima definizione ufficiale Il doping è la somministrazione ad un soggetto sano o l utilizzazione fatta dal soggetto stesso, con qualsiasi altro mezzo, di una sostanza estranea al suo organismo. E questo con il solo scopo di aumentare artificialmente ed in maniera sleale la prestazione del soggetto in occasione della sua partecipazione ad una competizione. (Comitato Olimpico Internazionale, Congresso di Strasburgo, 1963)

9 Definizione secondo la WADA Il doping è il verificarsi di una o più violazioni delle Norme Sportive Anti-Doping. (World Anti-Doping Agency)

10 PERCHÉ CAMBATTERE QUESTO FENOMENO?

11 Articolo 32 La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti. Nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge. La legge non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana. (Costituzione della Repubblica Italiana - Roma, 27 dicembre 1947)

12 TIPOLOGIA E FASI DI UN CONTROLLO ANTI-DOPING

13 Tipologia di un controllo anti-doping URINE EMATICO

14 Fasi di un controllo anti-doping (Urine) Notifica e identificazione Nella zona di controllo Raccolta dell urina Scelta del kit di analisi delle urine Travaso del campione di urina Sigillatura dei flaconi Verbale del controllo anti-doping Firma Conclusione del controllo Sigillatura intermedia per casi particolari

15 Notifica e identificazione Il personale addetto al controllo si identifica; L atleta viene convocato per iscritto; La notifica specifica l orario, il luogo e la modalità del controllo; La firma sul verbale del controllo conferma la ricezione della notifica.

16 Nella zona di controllo La sala d attesa e il locale adibito al controllo devono essere separati; L atleta può chiedere come si svolge il controllo anti-doping; L atleta sceglie un contenitore tra i 3 (minimo) disponibili per la raccolta delle urine, verificando che l imballaggio sia intatto.

17 Raccolta dell urina La raccolta si effettua in presenza di un addetta/o al controllo dello stesso sesso dell atleta; L atleta rimuove il recipiente dall imballaggio; La raccolta delle urine, da regolamento deve essere eseguita sotto il controllo visivo dell addetta/o; La quantità minima per l analisi delle urine deve essere di 90 ml.

18 Scelta del kit di analisi delle urine L atleta sceglie un kit di controllo delle urine tra i 3 (minimo) disponibili controllando che la sigillatura dell imballaggio sia intatta; Se l atleta non è soddisfatto del kit scelto potrà sceglierne un secondo ed eventualmente un terzo; Il kit è composto da un flacone per il campione A (etichetta rossa) e un flacone per il campione B (etichetta blu), entrambi sigillati singolarmente e con il codice numerico uguale sulla confezione, sui flaconi e sui tappi.

19 Travaso del campione di urina Dopo aver rimosso la sigillatura dei flaconi e asportato i tappi nonché gli anelli di sicurezza rossi l atleta stesso travasa l urina nei flaconi. Successivamente, versa circa 30 ml di urina nel flacone B e fino al bordo inferiore dell etichetta blu il resto circa 60 ml nel flacone A (etichetta rossa); Infine, verrà controllata la densità delle urine e se eventualmente fossero troppo diluite verrà richiesto all atleta un nuovo campione.

20 Sigillatura dei flaconi L atleta chiude completamente i due flaconi ed i rispettivi tappi a vite. Durante la chiusura dei flaconi si dovranno sentire degli scatti; L atleta inserisce i due flaconi nei sacchetti di plastica e verranno da lui stesso sigillati.

21 Verbale del controllo anti-doping L addetta/o al controllo registra nel verbale i dati necessari ed il codice numerico dei flaconi; Al laboratorio di analisi saranno comunicate solamente le seguenti informazioni: data e ora del prelievo delle urine, sesso, disciplina sportiva, i codici numerici dei flaconi ed eventualmente i farmaci assunti; Al laboratorio di analisi saranno comunicati solamente i dati sopra riportati e nessun altro dato personale.

22 Firma L atleta prima di firmare si deve accertare che le altre parti del verbale siano state compilate correttamente; Se nello stesso controllo è stato effettuato anche il prelievo ematico occorrerà annotarlo nello stesso verbale assieme alle eventuali osservazioni o reclami; L addetta/o al controllo, eventuali accompagnatori e da ultimo l atleta firmano il verbale attestando con l apposizione della firma che l esecuzione del controllo è stato conforme alle regole.

23 Conclusione del controllo L atleta riceve una copia del verbale che dovrà conservare scrupolosamente; I campioni sono inviati al laboratorio dove inizialmente verrà analizzato il campione A e qualora si rilevasse una sostanza vietata l atleta avrà la possibilità di chiedere una seconda analisi che verrà effettuata sul campione B; I risultati delle analisi saranno comunicati per via elettronica o per posta.

24 Sigillatura intermedia per casi particolari Nel caso in cui l atleta non riesca a produrre in un unica volta i 90 ml di urina richiesti occorrerà una sigillatura intermedia ed in questo caso occorrerà annotare sul verbale il numero della sigillatura intermedia; In questo caso, l atleta dovrà rimanere sotto sorveglianza fino alla fine della raccolta; Una volta raggiunti i 90 ml si riuniranno i singoli campioni e verranno travasati.

25 Fasi di un controllo anti-doping (Ematico) Notifica e identificazione Nella zona di controllo Scelta del kit di controllo ematico Prelievo ematico Etichettatura dei campioni ematici Sigillatura delle provette ematiche Verbale del controllo anti-doping Firma Conclusione del controllo Spedizione e analisi dei campioni ematici

26 Notifica e identificazione Il personale addetto al controllo si identifica; L atleta viene convocato per iscritto; La notifica specifica l orario, il luogo e la modalità del controllo; La firma sul verbale del controllo conferma la ricezione della notifica.

27 Nella zona di controllo La sala d attesa e il locale adibito al prelievo devono essere separati; L atleta può chiedere come si svolge il controllo anti-doping; L atleta può eventualmente far annotare un uso recente di farmaci.

28 Scelta del kit di controllo ematico L atleta sceglie un kit di controllo sigillato tra i 3 (minimo) disponibili e un kit per il prelievo ematico, sempre tra i 3 (minimo) disponibili; Se l atleta non è soddisfatto del kit scelto potrà sceglierne un secondo ed eventualmente un terzo; continua

29 Scelta del kit di controllo ematico Il kit di controllo ematico è composto da un contenitore A (codice numerico rosso) e un contenitore B (codice numerico blu), etichette adesive e due sacchetti di plastica a chiusura ermetica; Il kit per il prelievo ematico è composto dai dispositivi necessari al prelievo, dalle provette e da due cuscinetti di materiale espanso e con il codice numerico uguale sulla confezione, sui flaconi e sui tappi; I codici numerici devono essere identici sui kit, sui contenitori, sui tappi e sulle etichette.

30 Prelievo ematico L atleta per il prelievo potrà decidere se sedersi o sdraiarsi; Il prelievo si deve effettuare in condizioni igieniche ineccepibili; Per il prelievo ematico occorrono dai 6 ai 16 ml di sangue; L addetta/o dopo il prelievo dovrà prendersi cura e medicare a regola d arte il punto dell iniezione.

31 Etichettatura dei campioni ematici L atleta stesso applica un etichetta su ogni provetta.

32 Sigillatura delle provette ematiche L atleta apre i contenitori A e B e colloca una provetta all interno del contenitore A e una provetta all interno del contenitore B. Se necessario, aggiungendo all interno di ognuno di essi un cuscinetto di materiale espanso; L atleta chiude completamente i due contenitori con i rispettivi tappi a vite; Una volta chiusi i contenitori non potranno più essere aperti o svitati. Per le successive analisi saranno tagliati direttamente al laboratorio anti-doping.

33 Verbale del controllo anti-doping L addetta/o al controllo registra nel verbale i dati necessari ed il codice numerico dei contenitori; Al laboratorio di analisi saranno comunicate solamente le seguenti informazioni: data e ora del prelievo ematico, sesso, disciplina sportiva, i codici numerici delle provette ed eventualmente i farmaci assunti; Al laboratorio di analisi saranno comunicati solamente i dati sopra riportati e nessun altro dato personale.

34 Firma L atleta prima di firmare si deve accertare che le altre parti del verbale siano state compilate correttamente; Se nello stesso controllo è stata effettuata anche la raccolta delle urine occorrerà annotarlo nello stesso verbale assieme alle eventuali osservazioni o reclami; L addetta/o al controllo, eventuali accompagnatori e da ultimo l atleta firmano il verbale attestando con l apposizione della firma che l esecuzione del controllo è stato conforme alle regole.

35 Conclusione del controllo L atleta riceve una copia del verbale che dovrà conservare scrupolosamente; I risultati delle analisi saranno comunicati per via elettronica o per posta.

36 Spedizione e analisi dei campioni ematici I campioni ematici vengono inviati attraverso un box refrigerato al laboratorio anti-doping; Una volta giunti a destinazione i campioni saranno analizzati partendo dal campione A e qualora si rilevasse una sostanza vietata l atleta avrà la possibilità di chiedere una seconda analisi che verrà effettuata sul campione B.

37 HAI DEI DUBBI, CHIAMA!!!

38 Telefono Verde Anti-Doping

39 Cos è è? Un servizio nazionale di counselling telefonico sulle problematiche legate al doping.

40 Quali sono le caratteristiche essenziali? *Lun-Ven, Anonimo; Gratuito; Attivo*.

41 A chi si rivolge? Giovani e loro familiari; Operatori sportivi e socio sanitari; Istituzioni pubbliche e private.

42 Quali sono gli obiettivi? Fornire informazioni sugli effetti sulla salute, sulla legislazione, sulle esenzioni terapeutiche; Fornire materiale informativo.

43 CONCLUDENDO

44 Io, come ho cercato di raccontarvi oggi, da anni ho dichiarato guerra al doping e Voi? PENSATECI!!!

45 Cari Colleghi, ricordiamoci sempre che il Nostro obiettivo deve essere quello di tutelare la salute.

46 Università degli Studi di Pavia Facoltà di Medicina e Chirurgia e Ingegneria Corso di Laurea Magistrale Interfacoltà in Scienze e tecniche delle attività motorie, preventive e adattate Grazie per l attenzione!!!

IL CONTROLLO ANTIDOPING. Commissione Antidoping FEDERAZIONE ITALIANA VELA

IL CONTROLLO ANTIDOPING. Commissione Antidoping FEDERAZIONE ITALIANA VELA IL CONTROLLO ANTIDOPING Commissione Antidoping FEDERAZIONE ITALIANA VELA 1 1. NOTIFICA E IDENTIFICAZIONE Il personale addetto deve qualificarsi L atleta riceve notifica scritta del luogo, orario e tipo

Dettagli

Istruzioni per il prelievo dei campioni di feci

Istruzioni per il prelievo dei campioni di feci Istruzioni per il prelievo dei campioni di feci per l analisi di laboratorio sulla presenza di sangue occulto nelle feci NEL PROGRAMMA SVIT, IL PROGRAMMA NAZIONALE DI SCREENING E RILEVAMENTO PRECOCE DELLE

Dettagli

CAPITOLATO DI GARA PER KIT ANTIDOPING PER CAVALLI E FANTINI E GUIDATORI, PER FORNITURA BIENNALE.

CAPITOLATO DI GARA PER KIT ANTIDOPING PER CAVALLI E FANTINI E GUIDATORI, PER FORNITURA BIENNALE. CAPITOLATO DI GARA PER KIT ANTIDOPING PER CAVALLI E FANTINI E GUIDATORI, PER FORNITURA BIENNALE. Caratteristiche tecniche del KIT per cavalli. 1. Kit Prelievo Pre-corsa Sangue Il kit dovrà essere composto

Dettagli

LA CATENA DI CUSTODIA

LA CATENA DI CUSTODIA Allegato C LA CATENA DI CUSTODIA PREMESSE Il presente documento individua una serie di modalità operative, che consentano l applicazione di un affidabile catena di custodia, così come prevista dall Intesa

Dettagli

PROCEDURA PER IL CONTROLLO ANTIDOPING DELLA UEFA

PROCEDURA PER IL CONTROLLO ANTIDOPING DELLA UEFA PROCEDURA PER IL CONTROLLO ANTIDOPING DELLA UEFA Una guida passo per passo per i giocatori Versione gennaio 2010 KCDAD/vou/tho I N D I C E 1. Notifica di controllo antidoping 2. Registrazione ed identificazione

Dettagli

Ministero della Salute

Ministero della Salute Ministero della Salute Decreto Norme procedurali per l effettuazione dei controlli anti-doping e per la tutela della salute, ai sensi dell'art. 3, comma 1 della legge 14 dicembre 2000, n. 376 IL MINISTRO

Dettagli

foto 1 4. L ispettore apre il Kit di prelievo e consegna al cavaliere/guidatore il recipiente per la raccolta delle urine.

foto 1 4. L ispettore apre il Kit di prelievo e consegna al cavaliere/guidatore il recipiente per la raccolta delle urine. DISCIPLINARE DI PRELIEVO E CONFEZIONAMENTO DEI CAMPIONI DI URINA PREVISTI DAL REGOLAMENTO PER IL CONTROLLO DELLE SOSTANZE PROIBITE DEI CAVALIERI E GUIDATORI 1. I prelievi sono disposti dai Commissari (galoppo)/giuria

Dettagli

NORMATIVA SPORTIVA ANTIDOPING DEL CONI CONTROLLI ANTIDOPING Sintesi delle procedure

NORMATIVA SPORTIVA ANTIDOPING DEL CONI CONTROLLI ANTIDOPING Sintesi delle procedure NORMATIVA SPORTIVA ANTIDOPING DEL CONI CONTROLLI ANTIDOPING Sintesi delle procedure 1. Per l effettuazione dei controlli antidoping in competizione, salvo quanto previsto specificamente al successivo comma

Dettagli

1. Il cavaliere/guidatore sceglie un kit di prelievo tra quelli disponibili al momento del controllo. (foto 1) foto 1

1. Il cavaliere/guidatore sceglie un kit di prelievo tra quelli disponibili al momento del controllo. (foto 1) foto 1 DISCIPLINARE DI PRELIEVO E CONFEZIONAMENTO DEI CAMPIONI DI URINA PREVISTI DAL REGOLAMENTO PER IL CONTROLLO DELLE SOSTANZE PROIBITE DEI CAVALIERI E GUIDATORI Articolo 1 Competenze e scelta dei soggetti

Dettagli

COMUNE di CREDARO Provincia di Bergamo

COMUNE di CREDARO Provincia di Bergamo COMUNE DI CREDARO PROVINCIA DI BERGAMO COMUNE di CREDARO Provincia di Bergamo REGOLAMENTO DEL TRASPORTO SCOLASTICO Il presente Regolamento è stato approvato con C.C. n 20 del 28/11/2007 in sostituzione

Dettagli

PROGENSA PCA3 Urine Specimen Transport Kit

PROGENSA PCA3 Urine Specimen Transport Kit PROGENSA PCA3 Urine Specimen Transport Kit Istruzioni per i medici Per l uso diagnostico in vitro. Solo per l esportazione dagli U.S.A. Istruzioni 1. Si consiglia di chiedere al paziente di bere una grande

Dettagli

CAPITOLATO TECNICO. Lotto 1. Kit per la raccolta delle urine in uso al Laboratorio Analisi ed al SERT costituito da:

CAPITOLATO TECNICO. Lotto 1. Kit per la raccolta delle urine in uso al Laboratorio Analisi ed al SERT costituito da: CAPITOLATO TECNICO Lotto 1. Kit per la raccolta delle urine in uso al Laboratorio Analisi ed al SERT costituito da: 1. N 1 contenitore primario (capienza minima 80 ml) per la raccolta delle urine con tappo

Dettagli

1 Accertamento di una sostanza vietata nel campione urinario o ematico

1 Accertamento di una sostanza vietata nel campione urinario o ematico 1 Accertamento di una sostanza vietata nel campione urinario o ematico Il 1 gennaio di ogni anno viene pubblicata la nuova Lista del doping, nella quale figurano tutte le sostanze e i metodi vietati. Detto

Dettagli

World Anti Doping Agency ( WADA ) istituita a Losanna il 10 novembre 1999 per coordinare la lotta contro il doping nello sport Nel 2002 la sede è

World Anti Doping Agency ( WADA ) istituita a Losanna il 10 novembre 1999 per coordinare la lotta contro il doping nello sport Nel 2002 la sede è World Anti Doping Agency ( WADA ) istituita a Losanna il 10 novembre 1999 per coordinare la lotta contro il doping nello sport Nel 2002 la sede è spostata in Canada a Montreal FINALITA Integrità dello

Dettagli

Art. 1 Campo di applicazione

Art. 1 Campo di applicazione DM Salute 14.02.2012 Norme procedurali per l'effettuazione dei controlli anti-doping di competenza della Commissione per la vigilanza ed il controllo sul doping e per la salute nelle attività sportive

Dettagli

ANTIDOPING DANIELA VATTUONE

ANTIDOPING DANIELA VATTUONE ANTIDOPING DANIELA VATTUONE ANTIDOPING PERCHE QUANDO COME PERCHE R.T. I. 32 - Eliminare la pratica del doping nello sport Legge 376 14/12/2000 Programmi educativi che evidenzino: i pericoli per la salute

Dettagli

NUOVO REGOLAMENTO ANTIDOPING. 1 gennaio 2011

NUOVO REGOLAMENTO ANTIDOPING. 1 gennaio 2011 NUOVO REGOLAMENTO ANTIDOPING in vigore dal 1 gennaio 2011 Il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) è l ente pubblico che in Italia oltre all organizzazione e al potenziamento dello sport nazionale

Dettagli

ORDINE DEGLI AVVOCATI DI LAGONEGRO. Commissione locale per la Formazione

ORDINE DEGLI AVVOCATI DI LAGONEGRO. Commissione locale per la Formazione Regolamento 1. Costituzione ORDINE DEGLI AVVOCATI DI LAGONEGRO Commissione locale per la Formazione È costituita presso l ordine degli avvocati di Lagonegro la Commissione locale per la formazione professionale

Dettagli

Guardamagna e Associati Avv. Maria Laura Guardamagna

Guardamagna e Associati Avv. Maria Laura Guardamagna Guardamagna e Associati www.gealex.eu 1 IL DIRITTO DEGLI ATLETI AD ESSERE INFORMATI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI 2 WORLD ANTIDOPING AGENCY WADA L ORGANIZZAZIONE MONDIALE PER LA LOTTA AL DOPING (WADA)

Dettagli

L arte secondo Voi la Pittura

L arte secondo Voi la Pittura CONCORSO INTERNAZIONALE: L arte secondo Voi la Pittura L Associazione Fuselliamo bandisce per l anno 2017 il 5 Concorso Internazionale di merletto a fuselli allo scopo di promuovere e valorizzare la tecnica

Dettagli

RELAZIONE SULL ATTIVITA DEL QUADRIENNIO

RELAZIONE SULL ATTIVITA DEL QUADRIENNIO Settore Antidoping RELAZIONE SULL ATTIVITA DEL QUADRIENNIO 2013 2016 1. CAMPO D ATTIVITA L attività del Settore Antidoping nell arco del quadriennio si è svolta attraverso le seguenti direttrici principali:

Dettagli

Manuale per il controllo del materiale delle Prove INVALSI 2015

Manuale per il controllo del materiale delle Prove INVALSI 2015 Manuale per il controllo del materiale delle Prove 1 A.S. 2014 15 Pubblicato il 10.04.2015 Manuale per il controllo del materiale per le prove 1. Premessa Il controllo del materiale per le prove è molto

Dettagli

Comune di Siena UFFICIO PALIO

Comune di Siena UFFICIO PALIO Comune di Siena UFFICIO PALIO ATTO DIRIGENZIALE N 833 DEL31/05/2016 OGGETTO: PALII 2016 ACQUISTO SAGGI IMMUNOENZIMATICI PER L IDENTIFICAZIONE DI FARMACI NELLO SCREENING DEI PRELIEVI EMATICI DEI CAVALLI

Dettagli

REGOLAMENTO SANITARIO

REGOLAMENTO SANITARIO REGOLAMENTO SANITARIO Federazione Italiana di Tiro con l'arco Tel. +39.06.3685.6503 6506 6512 Versione Descrizione 2002.10.06 Versione Iniziale approvata dal Consiglio Federale entrata in vigore il 06/10/2002

Dettagli

REGOLAMENTO SANITARIO

REGOLAMENTO SANITARIO REGOLAMENTO SANITARIO In vigore dal 17 aprile 2016 1 Premessa Il presente regolamento disciplina il settore sanitario federale, nel rispetto della normativa nazionale e regionale, delle disposizioni del

Dettagli

Direzione Centrale Prestazioni a Sostegno del Reddito Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici Direzione Centrale Organizzazione

Direzione Centrale Prestazioni a Sostegno del Reddito Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici Direzione Centrale Organizzazione Direzione Centrale Prestazioni a Sostegno del Reddito Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici Direzione Centrale Organizzazione Roma, 04/08/2011 Circolare n. 102 Ai Dirigenti centrali e periferici

Dettagli

ISTRUZIONE OPERATIVA PER L IDENTIFICAZIONE CORRETTA DEL PAZIENTE

ISTRUZIONE OPERATIVA PER L IDENTIFICAZIONE CORRETTA DEL PAZIENTE 1 di 8 ISTRUZIONE OPERATIVA PER L IDENTIFICAZIONE CORRETTA DEL PAZIENTE Redatto da Referente Gruppo di lavoro Firma data Verificato da Ufficio Qualità/DMO Dr.ssa D. Bologni Firma data Approvato da Direzione

Dettagli

L ARBITRATO SPORTIVO MILANO 19 OTTOBRE 2017

L ARBITRATO SPORTIVO MILANO 19 OTTOBRE 2017 L ARBITRATO SPORTIVO MILANO 19 OTTOBRE 2017 DEFINIZIONE ARBITRATO SPORTIVO L ARBITRATO SPORTIVO prevede che le parti, accettando la clausola compromissoria - e il vincolo di giustizia contenuta nel contratto

Dettagli

REGOLAMENTO SULLE ANTICIPAZIONI

REGOLAMENTO SULLE ANTICIPAZIONI FONDO PER IL TRATTAMENTO PREVIDENZIALE DEI DIPENDENTI DEL GRUPPO BANCARIO ISTITUTO CENTRALE DELLE BANCHE POPOLARI ITALIANE REGOLAMENTO SULLE ANTICIPAZIONI - 1 - INDICE Art. 1. Titolari del diritto Art.

Dettagli

BANDO. Concorso per la realizzazione del LOGO del Network Nazionale Ingegneri

BANDO. Concorso per la realizzazione del LOGO del Network Nazionale Ingegneri BANDO Concorso per la realizzazione del LOGO del Network Nazionale Ingegneri Premessa e motivazioni del bando Il Network Nazionale Giovani Ingegneri, bandisce un concorso di idee per la realizzazione del

Dettagli

ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE PER I CIRCOLI AFFILIATI ED I CAVALIERI

ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE PER I CIRCOLI AFFILIATI ED I CAVALIERI ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE PER I CIRCOLI AFFILIATI ED I CAVALIERI Versione 2.0 del 2 febbraio 2011 1 Accesso alla procedura...1 1.1 - Circoli Affiliati...1 1.2 - Cavalieri Senior...1 1.3 - Profilo Utente...1

Dettagli

Quiz antidoping WADA. Italian. Domande e Risposte. Quiz sul doping.

Quiz antidoping WADA. Italian. Domande e Risposte. Quiz sul doping. Quiz antidoping WADA Italian Domande e Risposte Quiz sul doping www.wada-ama.org 1. Domanda: Sono io il responsabile ultimo per tutto ciò che assumo oralmente, per iniezione o applicazione. Risposta: Vero

Dettagli

Approvato dal C.F. 24.05.2008 1

Approvato dal C.F. 24.05.2008 1 Regolamento Sanitario Approvato dal C.F. 24.05.2008 1 INDICE Premessa Art. 1 Struttura Art. 2 - Commissione Medica Federale Art. 3 - Medico Federale e Medici Addetti alle squadre Nazionali. Art. 4 - Medici

Dettagli

REGOLAMENTO SANITARIO

REGOLAMENTO SANITARIO FEDERAZIONE ITALIANA RUGBY * * * * REGOLAMENTO SANITARIO (approvato dal Consiglio Federale con deliberazione nr. 47 del 13 luglio 2007 e ratificato dalla Giunta Nazionale del CONI con delibera nr. 335

Dettagli

Aspetti penali e disciplinari nelle attività sportive. Il doping

Aspetti penali e disciplinari nelle attività sportive. Il doping Management Sportivo 24 febbraio - 12 dicembre 2014 Codice NA049 Aspetti penali e disciplinari nelle attività sportive. Il doping Avv. Marco Ferrante (Procuratore antidoping CONI) 31 marzo 2014 Definizioni

Dettagli

IL MINISTRO DELLA SALUTE

IL MINISTRO DELLA SALUTE Ministero della Salute Decreto 14 febbraio 2012 Norme procedurali per l'effettuazione dei controlli anti-doping di competenza della Commissione per la vigilanza ed il controllo sul doping e per la salute

Dettagli

FEDERAZIONE ITALIANA DI ATLETICA LEGGERA

FEDERAZIONE ITALIANA DI ATLETICA LEGGERA FEDERAZIONE ITALIANA DI ATLETICA LEGGERA Regolamento dell attività antidoping Documento tecnico attuativo del Codice Mondiale Antidoping WADA http://www. fidal.it pag. 1 INDICE Preambolo pag. 4 TI TOLO

Dettagli

AVVISO PUBBLICO PER TUTOR SPORTIVO SCOLASTICO

AVVISO PUBBLICO PER TUTOR SPORTIVO SCOLASTICO AVVISO PUBBLICO PER TUTOR SPORTIVO SCOLASTICO Avviso pubblico per l assegnazione dell incarico di Tutor Sportivo Scolastico nell ambito del progetto nazionale Sport di Classe per l anno scolastico 2015/2016

Dettagli

A. C. I. C. S. A. I.

A. C. I. C. S. A. I. A. C. I. C. S. A. I. Commissione Sportiva Automobilistica Italiana Regolamento dell attività antidoping Documento tecnico attuativo del Codice Mondiale Antidoping WADA APPROVATO DALLA GIUNTA NAZIONALE

Dettagli

ASILO NIDO SOVRACOMUNALE VOLANO, BESENELLO E CALLIANO

ASILO NIDO SOVRACOMUNALE VOLANO, BESENELLO E CALLIANO ASILO NIDO SOVRACOMUNALE VOLANO, BESENELLO E CALLIANO LO SCOIATTOLO 03 ISCRIZIONE DAL mese di anno Il/La sottoscritto/a residente a in Via/Piazza n., in qualità di: padre madre C H I E D E l ammissione

Dettagli

Fac-simile Certificazione del Medico Curante

Fac-simile Certificazione del Medico Curante CERTIFICAZIONE PER ATTIVITÀ SPORTIVA NON AGONISTICA IN AMBITO SCOLASTICO (L.125 30-10-2013 - L.R. 35/2003) La scuola.. CHIEDE per il proprio allievo.... nato a: il. il rilascio del certificato di idoneità

Dettagli

ANALISI CONTO TERZI SECONDO IL TARIFFARIO DELL ISTITUTO SUPERIORE DI SANITÀ

ANALISI CONTO TERZI SECONDO IL TARIFFARIO DELL ISTITUTO SUPERIORE DI SANITÀ ANALISI CONTO TERZI SECONDO IL TARIFFARIO DELL ISTITUTO SUPERIORE DI SANITÀ Procedure operative per analisi quali-quantitativa di sostanze d abuso in urine, capelli, saliva e sangue, analisi della % di

Dettagli

Ministero della Salute

Ministero della Salute Ministero della Salute DECRETO 30 dicembre 2004 Norme procedurali per l'effettuazione dei controlli anti-doping e per la tutela della salute, ai sensi dell'art. 3, comma 1, della legge 14 dicembre 2000,

Dettagli

Procedura Operativa. Corretta identificazione del paziente

Procedura Operativa. Corretta identificazione del paziente REV. 0 Pag. 1 / 5 INDICE 1. Scopo 2. Campo di applicazione 3. Destinatari 4. Modalità di svolgimento delle attività 4.1) L applicazione del braccialetto 4.1.1) Pazienti in Pronto Soccorso 4.1.2) Pazienti

Dettagli

GESTIONE DELLO SCRUTINIO ELETTRONICO

GESTIONE DELLO SCRUTINIO ELETTRONICO GESTIONE DELLO SCRUTINIO ELETTRONICO ACCESSO E OPERAZIONI PRELIMINARI Per una corretta gestione del tabellone soprattutto per la parte relativa alle stampe è bene utilizzare il browser mozzilla Per la

Dettagli

RICHIESTA CIP CONI PADOVA CONI ROVIGO MODULO DI RICHIESTA BONUS PER ASSEGNAZIONE MATERIALE SPORTIVO E SANITARIO 2015-2016 SETTORE GIOVANILE (UNDER 18)

RICHIESTA CIP CONI PADOVA CONI ROVIGO MODULO DI RICHIESTA BONUS PER ASSEGNAZIONE MATERIALE SPORTIVO E SANITARIO 2015-2016 SETTORE GIOVANILE (UNDER 18) MODULO DI RICHIESTA BONUS PER ASSEGNAZIONE MATERIALE SPORTIVO E SANITARIO 2015-2016 SETTORE GIOVANILE (UNDER 18) RICHIESTA FSN Denominazione completa associazione Codice Fsn/Cip/Dsa appartenenza Sigla

Dettagli

REGOLAMENTO PER L APPLICAZIONE DELLA NORMATIVA SUL DIVIETO DI FUMO NEI LOCALI DELL UNIVERSITA DEGLI STUDI DI TERAMO

REGOLAMENTO PER L APPLICAZIONE DELLA NORMATIVA SUL DIVIETO DI FUMO NEI LOCALI DELL UNIVERSITA DEGLI STUDI DI TERAMO REGOLAMENTO PER L APPLICAZIONE DELLA NORMATIVA SUL DIVIETO DI FUMO NEI LOCALI DELL UNIVERSITA DEGLI STUDI DI TERAMO Art. 1 AMBITO DI APPLICAZIONE E RIFERIMENTI NORMATIVI Il presente regolamento disciplina

Dettagli

Art. 2 Parametri per la redazione del piano di riparto predisposto dall Assessorato regionale

Art. 2 Parametri per la redazione del piano di riparto predisposto dall Assessorato regionale Repubblica italiana REGIONE SICILIANA ASSESSORATO REGIONALE DEL TURISMO DELLO SPORT E DELLO SPETTACOLO DIPARTIMENTO DEL TURISMO DELLO SPORT E DELLO SPETTACOLO SERVIZIO 8 SOSTEGNO ALLE ATTIVITA' SPORTIVE

Dettagli

PROCEDURA TECNICA DI TRASPORTO CAMPIONI BIOLOGICI DAI REPARTI AL LABORATORIO

PROCEDURA TECNICA DI TRASPORTO CAMPIONI BIOLOGICI DAI REPARTI AL LABORATORIO Data di applicazione della procedura Redazione Verifica Approvazione Ruolo Data Firma Ruolo Data Firma Ruolo Data Firma Dirigente 1 livello Dr. M.L. Capuano 18/12/00 Responsabile U.O. Lab. P.O. Dr. R.

Dettagli

Facoltà di Farmacia e Medicina Facoltà di Medicina e Odontoiatria Facoltà di Medicina e Psicologia ANNO ACCADEMICO 2016-2017

Facoltà di Farmacia e Medicina Facoltà di Medicina e Odontoiatria Facoltà di Medicina e Psicologia ANNO ACCADEMICO 2016-2017 Facoltà di Farmacia e Medicina Facoltà di Medicina e Odontoiatria Facoltà di Medicina e Psicologia ANNO ACCADEMICO 2016-2017 AVVISO PER POSTI LIBERI SU ANNI SUCCESSIVI AL PRIMO DEI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE

Dettagli

G.G.G. GIORNATA DI AGGIORNAMENTO 2016 COMPITI E COMPETENZE DELL ARBITRO NEI CONCORSI E IN CAMERA D APPELLO

G.G.G. GIORNATA DI AGGIORNAMENTO 2016 COMPITI E COMPETENZE DELL ARBITRO NEI CONCORSI E IN CAMERA D APPELLO G.G.G. GIORNATA DI AGGIORNAMENTO 2016 COMPITI E COMPETENZE DELL ARBITRO NEI CONCORSI E IN CAMERA D APPELLO REGOLA 125.2 Gli ARBITRI sono RESPONSABILI del rispetto delle regole ( compresi i regolamenti

Dettagli

Preambolo. Preambolo. Art. 1. Allegato I Allegato II

Preambolo. Preambolo. Art. 1. Allegato I Allegato II D.M. 15-10-2002 Approvazione della lista dei farmaci, sostanze biologicamente o farmacologicamente attive e delle pratiche mediche, il cui impiego è considerato doping, ai sensi della legge 14 dicembre

Dettagli

DISCIPLINARE PER L UTILIZZO DEGLI APPARATI TELEFONICI

DISCIPLINARE PER L UTILIZZO DEGLI APPARATI TELEFONICI Allegato A alla delibera di G.C. n. 60 del 19/5/2009 COMUNE DI CONSELICE Provincia di Ravenna DISCIPLINARE PER L UTILIZZO DEGLI APPARATI TELEFONICI Maggio 2009 1 INDICE Art. 1 Oggetto del disciplinare

Dettagli

A. S. L. Verbale di ispezione art. 127 T U LL SS - R. D. 27-7-1934, n. 1265 art. 50 R. D. 30-9-1938, n. 1706. Farmacia: ubicata in via

A. S. L. Verbale di ispezione art. 127 T U LL SS - R. D. 27-7-1934, n. 1265 art. 50 R. D. 30-9-1938, n. 1706. Farmacia: ubicata in via A. S. L. Verbale di ispezione art. 127 T U LL SS - R. D. 27-7-1934, n. 1265 art. 50 R. D. 30-9-1938, n. 1706 Farmacia: ubicata in via Titolare/Gestore Provvisorio/Direttore nato il cognome e nome; se società:

Dettagli

PROCEDIMENTO DI COMPILAZIONE DELLA SCIA E DELL EVENTUALE INTERCALARE REQUISITI PER L AVVIO DELL ATTIVITA DI AGENTE E/O RAPPRESENTANTE DI COMMERCIO

PROCEDIMENTO DI COMPILAZIONE DELLA SCIA E DELL EVENTUALE INTERCALARE REQUISITI PER L AVVIO DELL ATTIVITA DI AGENTE E/O RAPPRESENTANTE DI COMMERCIO PROCEDIMENTO DI COMPILAZIONE DELLA SCIA E DELL EVENTUALE INTERCALARE REQUISITI PER L AVVIO DELL ATTIVITA DI AGENTE E/O RAPPRESENTANTE DI COMMERCIO La procedura utilizzata per illustrare la compilazione

Dettagli

IDENTIFICAZIONE, RINTRACCIABILITÀ,

IDENTIFICAZIONE, RINTRACCIABILITÀ, 04/10/2012 Pag. 1 di 6 IDENTIFICAZIONE, RINTRACCIABILITÀ, IMMAGAZZINAMENTO E CONSERVAZIONE DEI PRODOTTI 1. SCOPO... 2 2. APPLICABILITÀ... 2 3. DOCUMENTI DI RIFERIMENTO... 2 3.1. Norme... 2 3.2. Moduli

Dettagli

NORME SULLA TUTELA DELLA SALUTE SETTORE AMATORIALE

NORME SULLA TUTELA DELLA SALUTE SETTORE AMATORIALE NORME SULLA TUTELA DELLA SALUTE SETTORE AMATORIALE 1 La Commissione Tutela della Salute della FCI può procedere al monitoraggio, tramite controlli ematici, urinari o biologici in genere, di tesserati agonisti

Dettagli

Modalità di raccolta dei campioni biologici a scopo analitico e preparazione del paziente

Modalità di raccolta dei campioni biologici a scopo analitico e preparazione del paziente IO/LSP 12. campioni biologici a Rev Data emissione Motivo/Modifica 00 01/01/2014 Prima emissione 01 04/03/2016 Integrazione matrici biologiche Variazione criteri di accettazione dei campioni INDICE 1 SCOPO...

Dettagli

Attività antidoping del CONI - NADO. Istituto Superiore di Sanità - Roma, 17 maggio 2012

Attività antidoping del CONI - NADO. Istituto Superiore di Sanità - Roma, 17 maggio 2012 Attività antidoping del CONI - NADO Istituto Superiore di Sanità - Roma, 17 maggio 2012 Organizzazione antidoping CONI-NADONADO Organizzazione CONI - NADO Comitato Controlli Antidoping (CCA) Tribunale

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA All. E al bando di ammissione in data 6 ottobre 2011 - III GRUPPO Art. 1 Tipologia L Università degli studi di Pavia attiva, per l a.a. 2011/2012, presso il Dipartimento di Psicologia, Facoltà di Lettere

Dettagli

Disposizioni relative ai requisiti di qualità e sicurezza del sangue e degli emocomponenti.

Disposizioni relative ai requisiti di qualità e sicurezza del sangue e degli emocomponenti. Supplemento ordinario alla Gazzetta Ufficiale n. 300 del 28 dicembre 2015 - Serie generale Spediz. abb. post. 45% - art. - 1, art. comma 2, comma 1 20/b Legge 27-02-2004, 23-12-1996, n. n. 46-662 Filiale

Dettagli

FEDERAZIONE ITALIANA TIRO DINAMICO SPORTIVO

FEDERAZIONE ITALIANA TIRO DINAMICO SPORTIVO FEDERAZIONE ITALIANA TIRO DINAMICO SPORTIVO REGOLAMENTO IPSC ANTI-DOPING Traduzione a cura di: Silvia Bussi Paolo Zambai REGOLAMENTO IPSC ANTI-DOPING 1. Prefazione Questo documento è pubblicato dal consiglio

Dettagli

Innovazione tecnica ed organizzativa nella filiera agroalimentare prestazionale, ambientale e di mercato. Obiettivi del progetto: Fasi del progetto:

Innovazione tecnica ed organizzativa nella filiera agroalimentare prestazionale, ambientale e di mercato. Obiettivi del progetto: Fasi del progetto: Innovazione tecnica ed organizzativa nella filiera agroalimentare per l eccellenza l prestazionale, ambientale e di mercato Obiettivi del progetto: Innovazione di prodotto per packaging Innovazione di

Dettagli

REGOLAMENTO CONCORSO ENOLOGICO I VINI ARBËRESHË 2016

REGOLAMENTO CONCORSO ENOLOGICO I VINI ARBËRESHË 2016 COMUNE DI VACCARIZZO ALBANESE SCUOLA EUROPEA SOMMELIER CALABRIA REGOLAMENTO CONCORSO ENOLOGICO I VINI ARBËRESHË 2016 ARTICOLO 1 Il Comune di Vaccarizzo Albanese, in collaborazione con la Scuola Europea

Dettagli

Laboratorio Galenico Santa Maria Nuova. Procedura Aziendale Operazione di preparazione. Indice

Laboratorio Galenico Santa Maria Nuova. Procedura Aziendale Operazione di preparazione. Indice PA.DF.07 0 2 di 5 Indice 1. Premessa... 2 2. Scopo/ Obiettivi... 2 3. Campo di applicazione... 2 4. Glossario e Definizioni... 2 5. Responsabilità e descrizione delle attività... 3 6. Diffusione/conservazione/consultazione/archiviazione...

Dettagli

Le iniziative CIPOMO Gestione farmaci: risultati della Survey CIPOMO

Le iniziative CIPOMO Gestione farmaci: risultati della Survey CIPOMO GIORGIO DE SIGNORIBUS Direttore U.O. di Oncologia Medica Ospedale Civile Madonna del Soccorso ASUR Marche AV5 Le iniziative CIPOMO Gestione farmaci: risultati della Survey CIPOMO Dove eravamo rimasti?

Dettagli

OGGETTO: QUESTIONARIO PER VERIFICA BANCA DATI PER LA TARIFFA RIFIUTI.

OGGETTO: QUESTIONARIO PER VERIFICA BANCA DATI PER LA TARIFFA RIFIUTI. Conegliano, lì 24.07.2015 OGGETTO: QUESTIONARIO PER VERIFICA BANCA DATI PER LA TARIFFA RIFIUTI. Con la presente Le comunichiamo che a partire dal 2015 il Consiglio di Bacino Sinistra Piave ha approvato

Dettagli

STOCCAGGIO, CONSERVAZIONE, TRASPORTO DI CAMPIONI BIOLOGICI

STOCCAGGIO, CONSERVAZIONE, TRASPORTO DI CAMPIONI BIOLOGICI STOCCAGGIO, CONSERVAZIONE, TRASPORTO DI CAMPIONI BIOLOGICI PAOLA TOMAO Dipartimento di Scienze, Università Roma Tre MANIPOLAZIONE SICURA Integrità dei contenitori per i campioni biologici (provette, capsule

Dettagli

I L P R E S I D E d e l l a F a c o l t à d i M e d i c i n a e C h i r u r g i a

I L P R E S I D E d e l l a F a c o l t à d i M e d i c i n a e C h i r u r g i a UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA TOR VERGATA FACOLTÀ DI MEDICINA E CHIRURGIA I L P R E S I D E d e l l a F a c o l t à d i M e d i c i n a e C h i r u r g i a Vista la legge 24 dicembre 1993 n. 537 ed in

Dettagli

Scritti Difensivi. Guida utente Versione 2011 GUIDA OPERATIVA

Scritti Difensivi. Guida utente Versione 2011 GUIDA OPERATIVA Scritti Difensivi Guida utente Versione 2011 GUIDA OPERATIVA Indice 1. Accesso servizi online pag. 2 2. Invio di un nuovo scritto pag. 6 3. Domicilio pag. 9 4. Soggetto sanzionato pag. 11 5. Sezione trasgressore

Dettagli

Art. 7 D.L. 13/09/2012, n.158, convertito in Legge 8/11/2012 n. 189

Art. 7 D.L. 13/09/2012, n.158, convertito in Legge 8/11/2012 n. 189 al fine di salvaguardare la salute dei cittadini che praticano un'attività sportiva non agonistica o amatoriale il Ministro della salute, con proprio decreto, adottato di concerto con il Ministro delegato

Dettagli

Circolare n. 19 del 12 maggio 1993 del Ministero della Sanità.

Circolare n. 19 del 12 maggio 1993 del Ministero della Sanità. Circolare n. 19 del 12 maggio 1993 del Ministero della Sanità. Circolare del Ministero della Sanità (Direzione Generale dei Servizi per l Igiene Pubblica Prot. n. 406/AG.2.6/370) n. 19 del 12 maggio 1993

Dettagli

GUIDA ALLA PRESENTAZIONE ON-LINE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE ALLE SEGUENTI SELEZIONI:

GUIDA ALLA PRESENTAZIONE ON-LINE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE ALLE SEGUENTI SELEZIONI: GUIDA ALLA PRESENTAZIONE ON-LINE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE ALLE SEGUENTI SELEZIONI: 10 Ingegneri con Laurea Magistrale in "Ingegneria Civile - percorso idraulica" 2 Ingegneri con Laurea Magistrale

Dettagli

LEGGE REGIONALE 12/1993 ART. 2, COMMA 1 RICOGNIZIONE DEL FABBISOGNO - DOMANDA DI EVENTUALE CONTRIBUTO ANNO 2015 QUADRO FRONTESPIZIO

LEGGE REGIONALE 12/1993 ART. 2, COMMA 1 RICOGNIZIONE DEL FABBISOGNO - DOMANDA DI EVENTUALE CONTRIBUTO ANNO 2015 QUADRO FRONTESPIZIO giunta regionale 9^ legislatura ALLEGATOB alla Dgr n. 630 del 28 aprile 2015 pag. 1/12 LEGGE REGIONALE 12/1993 ART. 2, COMMA 1 RICOGNIZIONE DEL FABBISOGNO - DOMANDA DI EVENTUALE CONTRIBUTO ANNO 2015 QUADRO

Dettagli

NUOVO REGOLAMENTO ANTIDOPING CODICE MONDIALE ANTIDOPING (WADA) RELAZIONE 2005 PROF. ANTONIO SPATARO MEDICO FEDERALE

NUOVO REGOLAMENTO ANTIDOPING CODICE MONDIALE ANTIDOPING (WADA) RELAZIONE 2005 PROF. ANTONIO SPATARO MEDICO FEDERALE NUOVO REGOLAMENTO ANTIDOPING CODICE MONDIALE ANTIDOPING (WADA) RELAZIONE 2005 PROF. ANTONIO SPATARO MEDICO FEDERALE Il 01-01-2004 e entrato in vigore il nuovo regolamento antidoping della Agenzia Mondiale

Dettagli

CENTRO AGROCHIMICO REGIONALE

CENTRO AGROCHIMICO REGIONALE Pagina 1 di 5 Si riportano brevemente le indicazioni, desunte da norme o da pubblicazioni di riferimento, essenziali per un corretto campionamento e per garantire la conservazione e la rappresentatività

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA Facoltà di Medicina e Chirurgia Corso di Laurea Interfacoltà in Scienze e Tecniche dell Attività motoria preventiva e adattata. Sintesi della Tesi. Analisi biomeccanica

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA "LA SAPIENZA"

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA LA SAPIENZA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA "LA SAPIENZA" IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO VISTO lo Statuto dell Università. VISTO l art 4 della legge 16 giugno 1998, n. 191. VISTO VISTO il DPR 8 marzo 1999, n. 70, relativo

Dettagli

Criterium Universitario 2016 TIRO A VOLO MASCHILE

Criterium Universitario 2016 TIRO A VOLO MASCHILE 1 2 Criterium Universitario 2016 TIRO A VOLO MASCHILE SPECIALITA DOUBLE TRAP REGOLAMENTO DI PARTECIPAZIONE ORGANIZZAZIONE. Il Centro Universitario Sportivo Italiano (CUSI) in collaborazione con la Federazione

Dettagli

IL PASSAPORTO BIOLOGICO

IL PASSAPORTO BIOLOGICO IL PASSAPORTO BIOLOGICO I PECORSI DIAGNOSTICI E I CONTROLLI ANTIDOPING Tutorial Unità 1 Unità 1: IL PASSAPORTO BIOLOGICO 1 INTRODUZIONE Il termine passaporto ematologico dell atleta fu per primo introdotto

Dettagli

L ADEGUATA VERIFICA DELLA CLIENTELA

L ADEGUATA VERIFICA DELLA CLIENTELA L ADEGUATA VERIFICA DELLA CLIENTELA Dott. Annalisa DE VIVO Diretta 1 dicembre 2008 L AMBITO APPLICATIVO L adeguata verifica è dovuta (art. 16 d.lgs. 231/2007): a) per le prestazioni professionali aventi

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA CELEBRAZIONE DEI MATRIMONI CIVILI

REGOLAMENTO PER LA CELEBRAZIONE DEI MATRIMONI CIVILI REGOLAMENTO PER LA CELEBRAZIONE DEI MATRIMONI CIVILI Approvato con deliberazione C.C. n. 11 del 21/08/2014 Articolo 1 - Oggetto Il presente regolamento disciplina le modalità di celebrazione del matrimonio

Dettagli

INFORMATIVA EX ART. 13 D. LGS. 196/2003

INFORMATIVA EX ART. 13 D. LGS. 196/2003 INFORMATIVA EX ART. 13 D. LGS. 196/2003 ANTIDOPING FEDERAZIONE Desideriamo informarla che il D.Lgs n.196 del 30 giugno 2003 ( Codice in materia di prestazione dei dati personali ) prevede la tutela delle

Dettagli

Importo I RATA da pagare contestualmente all iscrizione: 370,00 (uguale per tutti);

Importo I RATA da pagare contestualmente all iscrizione: 370,00 (uguale per tutti); Scheda informativa per coloro che desiderano iscriversi ai corsi di Laurea in Scienze Politiche e in Scienze dei servizi giuridici della Facoltà di Giurisprudenza dell Università di Camerino INFORMAZIONI

Dettagli

Guida alla compilazione di un reclamo relativo ai tempi d'attesa per visite ed esami specialistici

Guida alla compilazione di un reclamo relativo ai tempi d'attesa per visite ed esami specialistici Guida alla compilazione di un reclamo relativo ai tempi d'attesa per visite ed esami specialistici Introduzione Gli assistiti al servizio nazionale sanitario (SSN), parenti o affini, oppure organismi di

Dettagli

Il doping: normative e regolamenti Dott. Biagio Costantino

Il doping: normative e regolamenti Dott. Biagio Costantino Il doping: normative e regolamenti Dott. Biagio Costantino Responsabile Sanitario Genoa Cricket and Football Club Origine e definizione del termine doping Dal fiammingo doop : mistura, miscela. Dall inglese

Dettagli

BANDO PER L'ASSEGNAZIONE DI UNA BORSA DI STUDIO PER LA RICERCA SULLA CULTURA FOTOGRAFICA CONTEMPORANEA DGAAP / SISF

BANDO PER L'ASSEGNAZIONE DI UNA BORSA DI STUDIO PER LA RICERCA SULLA CULTURA FOTOGRAFICA CONTEMPORANEA DGAAP / SISF BANDO PER L'ASSEGNAZIONE DI UNA BORSA DI STUDIO PER LA RICERCA SULLA CULTURA FOTOGRAFICA CONTEMPORANEA DGAAP / SISF 1. INFORMAZIONI GENERALI L Associazione per lo Studio della Fotografia in Italia (SISF)

Dettagli

RISCHIO AMIANTO IL PIANO DI LAVORO

RISCHIO AMIANTO IL PIANO DI LAVORO Corso per addetto alle attività di rimozione, smaltimento e bonifica: RISCHIO AMIANTO Titolo IX Capo III del D.Lgs 81/08 IL PIANO DI LAVORO Tricarico, 28.12.2013 Medico del Lavoro dr.sergio Mangia D.Lgs.

Dettagli

APPROVATO DALLA GIUNTA NAZIONALE CONI IL 21/07/2011 FIJLKAM REGOLAMENTO SANITARIO

APPROVATO DALLA GIUNTA NAZIONALE CONI IL 21/07/2011 FIJLKAM REGOLAMENTO SANITARIO APPROVATO DALLA GIUNTA NAZIONALE CONI IL 21/07/2011 FIJLKAM REGOLAMENTO SANITARIO INDICE Articolo 1 Emanazioni e modifiche Articolo 2 Articolo 3 Articolo 3 Articolo 5 Articolo 6 Articolo 7 Articolo 8 Articolo

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DEL LOGO DEL PARCO

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DEL LOGO DEL PARCO Parchi e Riserve dell Emilia Romagna PARCO NATURALE REGIONALE GESSI BOLOGNESI E CALANCHI DELL ABBADESSA Approvato con Deliberazione del Comitato Esecutivo n. 34 del 24 novembre 2004 REGOLAMENTO PER LA

Dettagli

Disciplina della tutela sanitaria delle attività sportive e della lotta contro il doping

Disciplina della tutela sanitaria delle attività sportive e della lotta contro il doping (Testo approvato in via definitiva dal Senato della Repubblica il 16 novembre 2000, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.294 del 18 dicembre 2000) Disciplina della tutela sanitaria delle attività sportive

Dettagli

Ufficio Educazione Fisica e Sportiva di Torino Via Pietro Micca 20-10122 Torino e-mail: uef.to@usrpiemonte.it

Ufficio Educazione Fisica e Sportiva di Torino Via Pietro Micca 20-10122 Torino e-mail: uef.to@usrpiemonte.it Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale Ufficio Educazione Fisica e Sportiva di Torino Via Pietro Micca Ufficio 20 Educazione

Dettagli

FAQ (Frequently asked questions) Sportello Tirocini di Psicologia Sede di Milano

FAQ (Frequently asked questions) Sportello Tirocini di Psicologia Sede di Milano FAQ (Frequently asked questions) Sportello Tirocini di Psicologia Sede di Milano Orario e Sedi Sportello - Quali sono gli orari, i contatti e la sede dello sportello? Lo Sportello di Milano si trova in

Dettagli

Certificazione dei prodotti biologici: la trasformazione

Certificazione dei prodotti biologici: la trasformazione Certificazione dei prodotti biologici: la trasformazione Categories : Anno 2016, N. 236-15 giugno 2016 di Donato Ferrucci, Vito Russo Introduzione Il metodo biologico è una certificazione di prodotto che

Dettagli

DOMANDA DI AMMISSIONE

DOMANDA DI AMMISSIONE DOMANDA DI AMMISSIONE Servizio ACCETTAZIONE Tel. 02.45677451 Fax 02.45677309 Piazza Moneta, 1 20090 Cesano Boscone (MI) A favore di: Cognome e Nome Nato il a Domicilio Via Cod. Fiscale N. Tessera sanitaria

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Coordinamento regionale attività motorie e sportive Prot. MIURAOODRLO/R.U./ 2823 Milano, 14 marzo

Dettagli

Regolamento Comunale per la Consulta delle Donne

Regolamento Comunale per la Consulta delle Donne COMUNE DI MONTELANICO Regolamento Comunale per la Consulta delle Donne Approvato con Deliberazione di Consiglio comunale n del 1 Art. 1 Istituzione In attuazione del principio di parità sancito dall art.

Dettagli

Ecco alcune parole ed espressioni che possono aiutarti a capire meglio il testo.

Ecco alcune parole ed espressioni che possono aiutarti a capire meglio il testo. Unità 5 La ricetta medica CHIAVI In questa unità imparerai: a distinguere le diverse ricette mediche le parole relative alle ricette mediche e ai servizi sanitari a costruire le preposizioni articolate

Dettagli

S.C. ANALISI CHIMICO-CLINICHE E MICROBIOLOGIA. RACCOLTA ED INVIO CAMPIONI PER RICERCA MICOBATTERI IOP.ACCM.BK.01 Rev. 0 Del Pag.

S.C. ANALISI CHIMICO-CLINICHE E MICROBIOLOGIA. RACCOLTA ED INVIO CAMPIONI PER RICERCA MICOBATTERI IOP.ACCM.BK.01 Rev. 0 Del Pag. S.C. ANALISI CHIMICO-CLINICHE E MICROBIOLOGIA RACCOLTA ED INVIO CAMPIONI PER RICERCA MICOBATTERI IOP.ACCM.BK.01 Rev. 0 Del 23.08.2016 Pag. 1 di 5 1. SCOPO E APPLICABILITA Definizione delle modalità di

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE PER L ALIENAZIONE DEGLI IMMOBILI DI PROPRIETA COMUNALE

REGOLAMENTO COMUNALE PER L ALIENAZIONE DEGLI IMMOBILI DI PROPRIETA COMUNALE REGOLAMENTO COMUNALE PER L ALIENAZIONE DEGLI IMMOBILI DI PROPRIETA COMUNALE Approvato con deliberazione C.C. n. 4 del 13 febbraio 2010 Esecutivo dal INDICE Art. 1 - Introduzione Art. 2 - Individuazione

Dettagli