Schededisupporto. Materasso antidecubito in espanso o termoelastico DESCRIZIONE FUNZIONE ADDESTRAMENTO ACCESSORI E MODIFICHE CONTROINDICAZIONI

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Schededisupporto. Materasso antidecubito in espanso o termoelastico DESCRIZIONE FUNZIONE ADDESTRAMENTO ACCESSORI E MODIFICHE CONTROINDICAZIONI"

Transcript

1 Materasso antidecubito in espanso o termoelastico Realizzato in espanso a cellule aperte, di spessore di almeno 14 cm (lo spessore minimo ha una portanza sufficiente a sorreggere il peso di una persona di medio peso). La permeabilità all aria evita i danni da macerazione Prevenire le lesioni da decubito in soggetti allettati a rischio basso. Rappresenta un sostitutivo del materasso. Assicura una pressione di contatto ridotta rispetto ai normali materassi, così da diminuire il rischio di occlusione capillare prolungata in soggetti a ridotta mobilità. Si deforma a fronte delle sollecitazioni dovute a spostamenti o a scivolamento del paziente (quando, per esempio, si alza la testiera del letto); diminuisce i rischi di frizioni e forze di taglio. Conformandosi e consentendo la penetrazione delle parti del corpo soggette a prominenze ossee, evita il fenomeno del toccare il fondo ( bottom out ) Materasso ventilato in espanso composito densità 30 mod Kometa cod e densità 25 mod Kometa cod (Mediland Rüsch Care) Non necessario Viene fornito generalmente con fodera asportabile e lavabile. Ne esistono in commercio di varie dimensioni e altezza, lisci o mammellonati, alcuni sono realizzati a strati di poliuretano espanso a diversa densità per garantire lo scarico differenziato delle pressioni a livello di specifiche zone corporee Materasso antidecubito in espanso a elementi differenziati (OSD) CONTROINDICAZIONI Da evitare nel malato gravemente ipomobile Ausilio prescrivibile dal medico specialista con modello 03 con i seguenti codici ISO del Nomenclatore Tariffario: (materasso ventilato in espanso) e (materasso ventilato in espanso composito) Materasso Flex Antidecubito, realizzato con una struttura intera monoblocco oppure articolata a due o tre sezioni, in schiuma polimerica espansa ad alta resilienza e medio-alta densità (Synergic Italiana)

2 Materasso Synerplus S Antidecubito, realizzato con una struttura bimodulare intera oppure a tre sezioni, e con un modulo di base in schiuma polimerica espansa ad alta densità ed un modulo di appoggio in Synergel, speciale schiuma polimerica espansa presso-termoformabile ad alta tecnologia (Synergic Italiana) Materasso Synstat Antidecubito, realizzato con una struttura bimodulare intera oppure a tre sezioni, e con un modulo di base in schiuma polimerica espansa ad alta densità ed un modulo di appoggio in Synergel, speciale schiuma polimerica espansa presso-termoformabile ad alta tecnologia (Synergic Italiana) Cuscino antidecubito da seduta Synerflex, realizzato con una struttura bimodulare e con una superficie di appoggio in Synergel, speciale schiuma polimerica espansa presso-termoformabile ad alta tecnologia (Synergic Italiana)

3 Materasso antidecubito ad aria con camera a gonfiaggio alternato con compressore o a elementi intercambiabili con compressore Generalmente costituito da elementi cilindrici, in materiale plastico, segmentato. Gli elementi sono connessi a una pompa di alimentazione che consente la programmazione del gonfiaggio di alcuni e il contemporaneo sgonfiaggio di altri, in relazione al peso del paziente. Lo spessore di gonfiaggio deve essere sufficiente (almeno 13 cm) a consentire la penetrazione delle parti del corpo soggette a prominenze ossee evitando il fenomeno del toccare il fondo ( bottom out ). Ciò si verifica ponendo una mano a piatto fra il piano di appoggio (di solito il materasso originale del letto) e il dispositivo in questione nelle zone di maggiore pressione (es., sacro in posizione supina) Materassi antidecubito Proficare (KCI Medical) Prevenire le lesioni da decubito in pazienti allettati a medio-basso rischio. Utilizzabile sopra il normale materasso. Gonfiando e sgonfiando alternativamente i segmenti di cui è composto, impedisce pressioni eccessive esercitate a lungo sulle stesse sedi a rischio Al momento della regolazione dei tempi e delle modalità di gonfiaggio si devono assicurare bassi valori di pressione di contatto (spessore adeguato) per almeno metà del ciclo (tempo di gonfiaggio pari al tempo di sgonfiaggio) Materasso antidecubito Innova Basic (KCI Medical) Segue Sovramaterasso ad elementi interscambiali con compressore (OSD) Sovramaterasso a bolle (OSD)

4 Seguito Di solito è fornito di motore pompa. In alcuni modelli la pompa di regolazione permette diverse tarature per adeguarsi al peso dell utente. Il prodotto a elementi interscambiabili consente la regolazione variabile e personalizzata delle zone di scarico CONTROINDICAZIONI Se l altezza dei tubulari è eccessivamente scarsa, nel mettere la mano a piatto sotto il materasso si avrà netta la sensazione della pressione sul palmo della mano dovuta al peso del soggetto: bisogna cambiare modello o tipo di materasso. È opportuno che questa caratteristica sia verificata prima dell acquisto definitivo, utilizzando una persona del medesimo peso del soggetto interessato Compressore ad aria a ciclo alternato con regolazione di pressione cod e materasso Komet Press Classic cod (Mediland Rüsch Care) Ausilio prescrivibile dal medico specialista con modello 03 con i seguenti codici ISO del Nomenclatore Tariffario: (materasso ad aria con camera a gonfiaggio alternato con compressore) e (materasso a elementi interscambiabili con compressore) Kit antidecubito: materasso ad elementi intercambiabili e compressore a ciclo alternato mod. Kometa ME 900 cod (Mediland Rüsch Care) Kit antidecubito: materasso ad elementi intercambiabili e compressore con regolazione a ciclo alternato mod. Kometa ME 1000 cod (Mediland Rüsch Care)

5 Materasso antidecubito in fibra cava siliconata o in fibra cava a inserti asportabili Costituito da una sacca in tessuto traspirante contenente fibre cave (valori di denaraggio consigliati da 14 a 17); il silicone presente serve a mantenere l elasticità indispensabile per il modellamento sulla forma del paziente. La fibra presente deve avere un peso di almeno 3,5 kg e uno spessore minimo di 8 cm Ne esiste una versione a cilindri trasversali rispetto all asse testa-piedi del letto (almeno 14) asportabili, per ridurre le pressioni in zone prescelte; lo spessore deve essere di almeno 15 cm e la quantità di fibra di almeno 7 kg. Fornito di fodera traspirante, con separatori per mantenere in loco i cilindri Prevenire le lesioni da decubito in pazienti allettati a rischio medio-basso. È utilizzabile in sostituzione del materasso, ma solitamente sopra materassi di basso spessore. La pressione di contatto è ridotta rispetto ai normali materassi così da diminuire il rischio di occlusione capillare prolungata in soggetti a ridotta mobilità. Si deforma a fronte delle sollecitazioni dovute a spostamenti o a scivolamento del paziente (quando, per esempio, si alza la testiera del letto); diminuisce i rischi di frizioni e forze di taglio. Consentendo la penetrazione delle parti del corpo soggette a prominenze ossee, evita il fenomeno del toccare il fondo ( bottom out ). La trapuntatura è necessaria per evitare l ammassamento delle fibre CONTROINDICAZIONI Non idoneo per il malato gravemente ipomobile Ausilio prescrivibile dal medico specialista con modello 03 con i seguenti codici ISO del Nomenclatore Tariffario: (materasso in fibra cava siliconata) e (materasso in fibra cava siliconata a inserti asportabili) Non necessario. I familiari vanno consigliati dai professionali su come rimuovere i cilindri del materasso a inserti asportabili e in quali zone essi debbano essere tolti e perché Materasso in fibre cave siliconate ad inserti asportabili mod. Kometa cod (Mediland Rüsch Care) Cuscino antidecubito in fibra cava con lacci di posizionamento (OSD)

6 Traverse e cuscini a bolle d aria a microinterscambio Realizzata in neoprene o altro materiale non permeabile per mantenere un volume d aria costante, flessibile per adattarsi alla morfologia della persona, è dotata di un ugello a valvola per il pompaggio di aria all interno delle celle. All interno della traversa, i canali di collegamento tra le celle consentono un interscambio di aria che permette una distribuzione uniforme della pressione con persone di qualsiasi peso, in qualsiasi posizione e dopo qualsiasi movimento. A questo scopo, l aria insufflata dentro il cuscino deve essere regolata sulle caratteristiche fisiche del paziente Prevenire le lesioni da decubito in pazienti costretti a letto per lunghi periodi, a rischio medio-alto (pazienti con grave immobilità e disturbi associati della sensibilità, impossibilitati a muoversi con l uso degli arti superiori ecc.). Ausilio idoneo a essere posto al di sopra del materasso. Diminuisce le pressioni di contatto riducendo i rischi di occlusione capillare prolungata. La permeabilità all aria della fodera evita i danni da macerazione. Consente di prevenire frizioni e forze da taglio, in virtù della capacità di deformarsi anche per minimi movimenti del paziente o del supporto (letto-poltrona). È utile quando sia necessario ricoprire supporti (materassi) di forma anomala o quando il paziente sia costretto a posizioni coatte particolari per le caratteristiche della patologia Segue Cuscino a bolle d aria a microinterscambio mod. KOMET AIR PLUS (Mediland Rüsch Care) Cuscino a celle con fluidi automodellanti a settori differenziati Bioform Dynamic Plus (Mediland Rüsch Care) Traversa antidecubito High Roho (OSD)

7 Seguito È necessario che i familiari e i professionali siano in grado: di valutare lo spessore, che dovrà essere tale da evitare il fenomeno del toccare il fondo ( bottom out ) di regolare l immissione di aria al momento dell installazione e di controllarla successivamente a intervalli regolari sulla base delle raccomandazioni della casa produttrice Ne esistono da varie dimensioni, idonee a ricoprire sezioni di materasso (indicativamente cm) Ausilio prescrivibile dal medico specialista con modello 03 con il codice ISO del Nomenclatore Tariffario In alto, cuscino antidecubito a fluttuazione asciutta High Roho (OSD); qui sopra cuscino antidecubito a fluttuazione asciutta Low Profile Roho (OSD)

8 Talloniera, gomitiera, ginocchiera e cuscini posturali in materiale sintetico, in fibra cava siliconata o in schiuma viscoelastica Di forma diversa, adattabili alle superfici curve per cui sono predisposti, in materiale sintetico, fibra cava siliconata e schiuma viscoelastica traspiranti, in cotone, con chiusure facilitate Prevenire le lesioni da decubito in soggetti a rischio basso e medio. Ausili progettati per proteggere i segmenti corporei più sporgenti esposti al rischio di lesioni da decubito. Riducono i rischi di frizioni, sono permeabili all aria e diminuiscono il rischio da macerazione Necessarie prove, possibilmente prima dell acquisto, per valutare l adattabilità al paziente cui sono destinati Protezione specialistica antidecubito (talloniera/gomitiera) Syn Help, realizzata in Synergel, speciale schiuma polimerica espansa presso-termoformabile ad alta tecnologia (Synergic Italiana) Numerosi in commercio, soprattutto le talloniere, in uso per il piede diabetico CONTROINDICAZIONI Nonostante la permeabilità, è necessario che le parti del corpo ricoperte da tali presidi vengano aerate a intervalli: anche i migliori ausili non devono sostituire un adeguata mobilizzazione Ausili prescrivibili dal medico specialista con modello 3 con i seguenti codici ISO del Nomenclatore Tariffario: (protezione per tallone in materiale sintetico), (protezione per tallone in fibra cava siliconata), (protezione per gomito in materiale sintetico), (protezione per gomito in fibra cava siliconata), (protezione per ginocchio in materiale sintetico), (protezione per ginocchio in fibra cava siliconata). I cuscini posturali sono ausili non prescrivibili e rintracciabili nei negozi ortopedici specializzati ALLEVYN Heel, talloniera conformata in schiuma di poliuretano per la prevenzione o il trattamento di ferite in area tallone o gomito (Smith&Nephew)

SCHEDA REQUISITI AUSILIO LOTTO 1

SCHEDA REQUISITI AUSILIO LOTTO 1 SCHEDA REQUISITI AUSILIO LOTTO 1 Allegato 2 Sezione A Requisiti del prodotto A.1 DATI DI IDENTIFICAZIONE Classificazione EN ISO 9999 03.33.03 Cuscini antidecubito DM 332/99: (Codice e denominazione del

Dettagli

Gli ausili per la prevenzione delle lesioni da pressione in posizione sdraiata. Chiara Manfredi

Gli ausili per la prevenzione delle lesioni da pressione in posizione sdraiata. Chiara Manfredi Gli ausili per la prevenzione delle lesioni da pressione in posizione sdraiata Chiara Manfredi Prevenzione Utilizzo di superfici antidecubito per ridurre la pressione di contatto e migliorare la distribuzione

Dettagli

Cuscino Optimair. Contenuto. Cuscino OPTIMAIR SCHEDA DI EFFICACIA E FUNZIONAMENTO. COD. ISO Cuscini antidecubito SCHEDA DESCRITTIVA

Cuscino Optimair. Contenuto. Cuscino OPTIMAIR SCHEDA DI EFFICACIA E FUNZIONAMENTO. COD. ISO Cuscini antidecubito SCHEDA DESCRITTIVA Documento riservato ai sensi dell art. 24 della legge 241 Cuscino OPTIMAIR COD. ISO 03.33.03 Cuscini antidecubito COD. D.M. 332 03.33.03.015 Cuscino a bolle d aria a microinterscambio Contenuto SCHEDA

Dettagli

CUSCINO IN GOMMAPIUMA ROTONDO

CUSCINO IN GOMMAPIUMA ROTONDO Cuscini A/100 CUSCINO IN GOMMAPIUMA ROTONDO Struttura in poliuretano espanso con foro centrale Forma rotonda Altezza Diametro esterno 7 cm 40 cm *909912735* A/101 CUSCINO IN GOMMAPIUMA A FERRO DI CAVALLO

Dettagli

posizione seduta le forze si concentra- no su questa zona.

posizione seduta le forze si concentra- no su questa zona. CUSCINI ANTIDECUBITO In posizione orizzontale, ci sono più punti d'appoggio, così le forze che agiscono sul corpo del paziente vengono distribuite in modo omogeneo. Contrariamente, in posizione seduta

Dettagli

I CUSCINI DI POSIZIONAMENTO

I CUSCINI DI POSIZIONAMENTO RIABILITAZIONE I CUSCINI DI POSIZIONAMENTO 274 Serie di ausili progettati per consentire l adeguato posizionamento dei pazienti, sdraiati o seduti a letto, nel modo più confortevole possibile assicurando

Dettagli

Cuscini e segmenti ortopedici

Cuscini e segmenti ortopedici Cuscini e segmenti ortopedici Cuscino in fibra cava Cuscino in fibra cava siliconata con lacci di fissaggio. Fodera in cotone sanforizzato, traspirante, antibatterico, irrestringibile e anallergico. OSD-4000-C

Dettagli

Termoletto Italiana srl nasce nel 1990, dopo anni di esperienza maturata nel campo della saldatura ad alta frequenza, specializzandosi nella

Termoletto Italiana srl nasce nel 1990, dopo anni di esperienza maturata nel campo della saldatura ad alta frequenza, specializzandosi nella Termoletto Italiana srl nasce nel 1990, dopo anni di esperienza maturata nel campo della saldatura ad alta frequenza, specializzandosi nella produzione di ausili per la prevenzione delle ulcere da decubito.

Dettagli

PROFESSIONALE SISTEMI ANTIDECUBITO AD ARIA MEDIO ALTO RISCHIO

PROFESSIONALE SISTEMI ANTIDECUBITO AD ARIA MEDIO ALTO RISCHIO SISTEMI ANTIDECUBITO AD ARIA MEDIO ALTO RISCHIO PROFESSIONALE è la linea dedicata all uso intensivo in reparti ospedalieri, case di riposo e assistenza domiciliare, dove affidabilità ed efficacia sono

Dettagli

CUSCINI, materassi, fodere, CUSCINI di PoSIZIoNameNto

CUSCINI, materassi, fodere, CUSCINI di PoSIZIoNameNto 241 CUSCINI, materassi, fodere, guanciali antidecubito e CUSCINI di PoSIZIoNameNto Scheda tecnica Serie di ausili progettati per consentire l adeguato posizionamento dei pazienti, sdraiati o seduti a letto,

Dettagli

ANTIDECUBITO POSTURA

ANTIDECUBITO POSTURA una buona posizione ANTIDECUBITO POSTURA cuscini, materassi e sistemi antidecubito Le scogliere vicino a Dieppe 1 CUSCINO A CIAMBELLA CUSCINO IN MATERIALE VISCOELASTICO RIVESTITO DA FODERA 100% COTONE.

Dettagli

TOTALE LOTTI N LOTTO DENOMINAZIONE CIG TOTALE BASE D'ASTA

TOTALE LOTTI N LOTTO DENOMINAZIONE CIG TOTALE BASE D'ASTA Bando Semplificato "Nuovo Bando Semplificato Ausili protesici UMBRIA 2" ID Negoziazione: 554950 Totale Lotti: 6 TOTALE LOTTI N LOTTO DENOMINAZIONE CIG TOTALE BASE D'ASTA 1 Lotto 1 - Cuscini e materassi

Dettagli

Cuscini e segmenti ortopedici. Cuscini

Cuscini e segmenti ortopedici. Cuscini Cuscini e segmenti ortopedici Cuscini Cuscino in fibra cava Cuscino in fibra cava siliconata con lacci di fissaggio. Fodera in cotone sanforizzato, traspirante, antibatterico, irrestringibile e anallergico.

Dettagli

CATALOGO LIFE AGON 2016

CATALOGO LIFE AGON 2016 CATALOGO LIFE AGON 2016 CATALOGO LIFE AGON 2016 La Linea Life proposta da Agon rappresenta la giusta evoluzione della filosofia Agon. L armonia della vita non può prescindere dalla Salute, dall attività

Dettagli

Invacare MSS Flo-tech

Invacare MSS Flo-tech Invacare MSS Flo-tech Cuscini e sistemi di postura per il bacino Una cattiva postura, o una scomoda posizione assunta quando si è costretti a rimanere seduti per molto tempo su una carrozzina, così come

Dettagli

art Compressore 2 vie AS3 art A Compressore 2 vie reg. AS1

art Compressore 2 vie AS3 art A Compressore 2 vie reg. AS1 46 Materassini e compressori A art. 07.01.0001 Compressore 2 vie AS3 art. 07.01.0002 A Compressore 2 vie + reg. AS1 art. 07.01.0003 Compressore 3 vie + reg. AS0 art. 07.01.0004 Materasso a bolle FPD/ST

Dettagli

MOBILIZZAZIONI, POSTURE ED AUSILI. Dott.ssa M. Monti Bragadin Medico Fisiatra Dott.ssa E. Pardini Coordinatore Fisioterapisti

MOBILIZZAZIONI, POSTURE ED AUSILI. Dott.ssa M. Monti Bragadin Medico Fisiatra Dott.ssa E. Pardini Coordinatore Fisioterapisti MOBILIZZAZIONI, POSTURE ED AUSILI Dott.ssa M. Monti Bragadin Medico Fisiatra Dott.ssa E. Pardini Coordinatore Fisioterapisti RIDUZIONE DELLA COMPRESSIONE PRESIDI ANTIDECUBITO Gli ausili antidecubito

Dettagli

PREVENZIONE COSA CI DICONO LE LINEE GUIDA??

PREVENZIONE COSA CI DICONO LE LINEE GUIDA?? PREVENZIONE COSA CI DICONO LE LINEE GUIDA?? 1. CURA PREVENTIVA DELLA CUTE 5. RIMUOVERE IL PANNOLINO SE NON NECESSARIO 2.NUTRIZIONE MALNUTRIZIONE: Situazione in cui un deficit od un eccesso (squilibrio)

Dettagli

COMPRESSORI e MATERASSI antidecubito. Prodotti per la gestione e la prevenzione del decubito Medium Risk ed High Risk.

COMPRESSORI e MATERASSI antidecubito. Prodotti per la gestione e la prevenzione del decubito Medium Risk ed High Risk. COMPRESSORI e MATERASSI antidecubito Prodotti per la gestione e la prevenzione del decubito Medium Risk ed High Risk. Diversi sono gli ausili in grado di prevenire la formazione del decubito. Mediland

Dettagli

C. F. E. S. M E D I C A L. AUSILI MEDICI CatalogoGenerale

C. F. E. S. M E D I C A L. AUSILI MEDICI CatalogoGenerale C. F. E. S. M E D I AUSILI MEDICI CatalogoGenerale C A L .... --.,, LINEA PREVENTIVA DECUBITO in fibra cava siliconata LINEA PREVENTIVA DECUBITO in viscoelastico, visco-gel LINEA PREVENTIVA DECUBITO in

Dettagli

LINEA ANTIDECUBITO MORETTI

LINEA ANTIDECUBITO MORETTI LINEA ANTIDECUBITO MORETTI Indice Cuscini ad acqua in PVC K80 267 Cuscini anatomici compositi con base rigida 266 Cuscini con fluidi automodellanti 267 Cuscini forati in schiuma viscoelastica e base portante

Dettagli

Kit antidecubito a ciclo alternato DOMUS 1 Materasso a bolle in PVC e compressore con regolazione a ciclo alternato

Kit antidecubito a ciclo alternato DOMUS 1 Materasso a bolle in PVC e compressore con regolazione a ciclo alternato 4 Kit antidecubito a ciclo alternato DOMUS 1 Materasso a bolle in PVC e compressore con regolazione a ciclo alternato FUNZIONI ALTERNATO Con filtro aria, fusibili interni e ganci per appendere il compressore

Dettagli

Cuscino antidecubito in fibra cava siliconata

Cuscino antidecubito in fibra cava siliconata in fibra cava siliconata Sacca in tessuto traspirante contenente fibre cave; il silicone presente serve a mantenere l elasticità indispensabile per il modellamento sulla forma del paziente Prevenire le

Dettagli

Codice prodotto offerto

Codice prodotto offerto ALLEGATO 4 al disciplinare - Modello offerta - allegato E al Decreto n. 81 del 29.06.2016.GARA EUROPEA A PROCEDURA APERTA PER LA FORNITURA DI AUSILI PREVISTI DAL NOMENCLATORE TARIFFARIO NAZIONALE EX DM

Dettagli

GARA PER LA FORNITURA DI AUSILI PER DISABILI 3 (PRODOTTI STANDARDIZZATI) ALLEGATO 7 SCHEMA DI OFFERTA ECONOMICA

GARA PER LA FORNITURA DI AUSILI PER DISABILI 3 (PRODOTTI STANDARDIZZATI) ALLEGATO 7 SCHEMA DI OFFERTA ECONOMICA GARA PER LA FORNITURA DI AUSILI PER DISABILI 3 (PRODOTTI STANDARDIZZATI) ALLEGATO 7 SCHEMA DI OFFERTA ECONOMICA Ausili per la mobilità personale 1.290.000,00 BD0001851 12.03.06.003 Antibrachiale, con puntale

Dettagli

Cuscino Kineris due valvole

Cuscino Kineris due valvole Cuscino Kineris due valvole > Scheda dati > Scheda descrittiva > Scheda tecnica > Dichiarazione di conformità > Tek Scan test Fumagalli srl Piazza Puecher 2 22037 Ponte Lambro tel (+39) 031 33 56 811 fax

Dettagli

Importo complessivo triennale a base d'asta per lotto (Iva esclusa) Importo complessivo triennale a base d'asta per sublotto (Iva esclusa)

Importo complessivo triennale a base d'asta per lotto (Iva esclusa) Importo complessivo triennale a base d'asta per sublotto (Iva esclusa) ALLEGATO 3 al disciplinare - Modello offerta - allegato D al Decreto n. 81 del 29.06.2016 GARA EUROPEA A PROCEDURA APERTA PER LA FORNITURA DI AUSILI PREVISTI DAL NOMENCLATORE TARIFFARIO NAZIONALE EX DM

Dettagli

CUSCINI ANTIDECUBITO E SISTEMI DI POSTURA

CUSCINI ANTIDECUBITO E SISTEMI DI POSTURA Ottobre 2005 CUSCINI ANTIDECUBITO E SISTEMI DI POSTURA Base rigida sagomata Cuscino JAY J2 Deep Contour Il cuscino Jay J2 Deep Contour é indicato per utenti con un alto rischio di formazione di decubiti,

Dettagli

OPUSCOLO INFORMATIVO PER LA PREVENZIONE E CURA DELLE LESIONI DA DECUBITO

OPUSCOLO INFORMATIVO PER LA PREVENZIONE E CURA DELLE LESIONI DA DECUBITO OPUSCOLO INFORMATIVO PER LA PREVENZIONE E CURA DELLE LESIONI DA DECUBITO A cura del personale infermieristico territoriale dell ASL VCO Caro Familiare con questo breve opuscolo speriamo di aiutarti a vivere

Dettagli

IL MATERASSO PER UN RIPOSO SU MISURA

IL MATERASSO PER UN RIPOSO SU MISURA I.P. FIBRA1 VI INVITA IN NEGOZIO PER SCOPRIRE SOLUZIONI CHE MIGLIORANO IL RIPOSO IL MATERASSO PER UN RIPOSO SU MISURA WWW.FIBRA1.IT SPAZIONOTTE VIA MILANO 3 BRESCIA - TEL. 030 2908820 Dormire in modo corretto

Dettagli

LINEA ANTIDECUBITO MORETTI

LINEA ANTIDECUBITO MORETTI LINEA ANTIDECUBITO MORETTI Indice Cuscini ad acqua in PVC K80 249 Cuscini anatomici compositi con base rigida 248 Cuscini con fluidi automodellanti 249 Cuscini forati in schiuma viscoelastica e base portante

Dettagli

PREVENZIONE DELLE LESIONI DA PRESSIONE. Vilma Eugenia Balsamo Asl Cn1 Ausilioteca Mondovì. Vilma Eugenia Balsamo Cn1- Ausilioteca Mondovì

PREVENZIONE DELLE LESIONI DA PRESSIONE. Vilma Eugenia Balsamo Asl Cn1 Ausilioteca Mondovì. Vilma Eugenia Balsamo Cn1- Ausilioteca Mondovì PREVENZIONE DELLE LESIONI DA PRESSIONE Vilma Eugenia Balsamo Asl Cn1 Ausilioteca Mondovì Vilma Eugenia Balsamo Cn1- Ausilioteca Mondovì 1 APPROCCIO MULTIDISCIPLINARE FAMIGLIA MEDICO OSS PAZIENTE INFERMIERE

Dettagli

Prevenzione e comfort. Ausili per garantire un riposo comodo e tutti gli accessori per assicurare la massima prevenzione per la persona allettata

Prevenzione e comfort. Ausili per garantire un riposo comodo e tutti gli accessori per assicurare la massima prevenzione per la persona allettata Prevenzione e comfort Ausili per garantire un riposo comodo e tutti gli accessori per assicurare la massima prevenzione per la persona allettata Prevenzione e comfort Italian Design 2 made in Italy Prevenzione

Dettagli

In grado di garantire una portata terapeutica non inferiore ai 150 kg; Totalmente radiotrasparente per effettuare eventuali esami diagnostici;

In grado di garantire una portata terapeutica non inferiore ai 150 kg; Totalmente radiotrasparente per effettuare eventuali esami diagnostici; ALLEGATO A" AL CAPITOLATO SPECIALE Caratteristiche minime dei presidi antidecubito I sistemi antidecubito richiesti, trattandosi di dispositivi medici, dovranno rispondere ai requisiti previsti dal D.Lgs

Dettagli

CUSCINI in FIBRA SILICONATA CAVA

CUSCINI in FIBRA SILICONATA CAVA CUSCINI in FIBRA SILICONATA CAVA Cuscino DEVIMED 05.06.31377, in fibra siliconata cava 17 denari H.C.S., titolo dtex 17+/-5%. Lavorazione a trapunta con 3 canali. Disponibile nella versione foderata da

Dettagli

ANATOMIA E FISIO-PATOLOGIA LE LESIONI DA PRESSIONE

ANATOMIA E FISIO-PATOLOGIA LE LESIONI DA PRESSIONE ANATOMIA E FISIO-PATOLOGIA LE LESIONI DA PRESSIONE CORSO CORSO OSS DISCIPLINA: OSS DISCIPLINA: ANATOMIA PRIMO E FISIO-PATOLOGIA SOCCORSO MASSIMO MASSIMO FRANZIN FRANZIN LESIONI DA PRESSIONE SI DEFINISCONO

Dettagli

Linea Antidecubito. Indice

Linea Antidecubito. Indice 12 Linea Antidecubito Indice Accessori protezioni mani Cuscini antidecubito in air gel Cuscini antidecubito in aria-acqua Cuscini antidecubito a bolle d aria a 1 valvola Cuscini antidecubito a bolle d

Dettagli

fl essibilità unita alla tenuta ed al comfort

fl essibilità unita alla tenuta ed al comfort FLEX Appartengono a questa linea diversi modelli e taglie di cinture che hanno come caratteristica essenziale la flessibilità unita alla tenuta ed al comfort. Sapienti accostamenti di tessuti diversi hanno

Dettagli

Ausili per l Home Care di pazienti diversamente abili ed anziani con difficoltà motorie: sedie comode, deambulatori, rollator, stampelle, tripodi,

Ausili per l Home Care di pazienti diversamente abili ed anziani con difficoltà motorie: sedie comode, deambulatori, rollator, stampelle, tripodi, Ausili per l Home Care di pazienti diversamente abili ed anziani con difficoltà motorie: sedie comode, deambulatori, rollator, stampelle, tripodi, quadripodi, bastoni, sostegni, aste porta flebo, tavolini,

Dettagli

Alpha Active 4 Materasso

Alpha Active 4 Materasso Alpha Active 4 Materasso with people in mind Elevata riduzione della pressione per una migliore gestione paziente Progettato per prevenire e gestire le ulcere da decubito, il materasso a ridistribuzione

Dettagli

MATERASSI E GUANCIALI e SCORTE

MATERASSI E GUANCIALI e SCORTE ao_re Protocollo n. 2012/0001960 del 23/01/2012 (Allegato) Pagina 1 di 6 ao_re Protocollo n. 2012/0000291 del 04/01/2012 (Allegato) Pagina 1 di 6 CAPITOLATO D ONERI PER IL SERVIZIO DI NOLEGGIO E LAVAGGIO

Dettagli

Jay BALANCE Ideale per la protezione della cute, la stabilità ed il comfort

Jay BALANCE Ideale per la protezione della cute, la stabilità ed il comfort Jay BALANCE Ideale per la protezione della cute, la stabilità ed il comfort jay Balance Il perfetto equilibrio tra protezione della cute e stabilità Trova il tuo equilibrio Grazie ai molti anni di esperienza

Dettagli

PMN HOMECARE Ausili per la prevenzione del decubito Ausili per la camera del paziente Ausili per l igiene del paziente

PMN HOMECARE Ausili per la prevenzione del decubito Ausili per la camera del paziente Ausili per l igiene del paziente PMN HOMECARE PMN HOMECARE Ausili per la prevenzione del decubito Ausili per la camera del paziente Ausili per l igiene del paziente Perché curare è migliorare tutto ciò che circonda il paziente. LEGENDA

Dettagli

ULCERE DA PRESSIONE TERAPIA

ULCERE DA PRESSIONE TERAPIA TERAPIA 1. Eliminazione della compressione locale 2. Rimozione del tessuto necrotico 3. Disinfezione dell ulcera 4. Applicazione di presidi di medicazione idonei 5. Eliminazione o riduzione dei fattori

Dettagli

Trasferimento. Accessori ed ausili minori per garantire la massima sicurezza durante i trasferimenti autonomi o con l aiuto di un caregiver

Trasferimento. Accessori ed ausili minori per garantire la massima sicurezza durante i trasferimenti autonomi o con l aiuto di un caregiver Trasferimento Accessori ed ausili minori per garantire la massima sicurezza durante i trasferimenti autonomi o con l aiuto di un caregiver Trasferimento Imbracature Queste imbracature sono utilizzabili

Dettagli

Specifiche del prodotto Materasso AlphA ActiVe 4 MAterASSo pompa GetiNGe GroUp Arjohuntleigh GetiNGe MAQUet Arjohuntleigh GetiNGe MAQUet

Specifiche del prodotto Materasso AlphA ActiVe 4 MAterASSo pompa GetiNGe GroUp Arjohuntleigh GetiNGe MAQUet Arjohuntleigh GetiNGe MAQUet ALPHA ActiVE 4 MATERASSO with people in mind elevata riduzione della pressione per una migliore gestione paziente Progettato per prevenire e gestire le ulcere da decubito, il materasso a ridistribuzione

Dettagli

CIRRUS JUNIOR SCHEDE. Sistema di postura REQUISITI AUSILIO - CODICI DM 332/99 DATI DIMENSIONALI

CIRRUS JUNIOR SCHEDE. Sistema di postura REQUISITI AUSILIO - CODICI DM 332/99 DATI DIMENSIONALI REQUISITI AUSILIO - CODICI DM 332/99 DATI DIMENSIONALI SCHEDE Le informazioni riportate su prodotto, colori, versioni e misure sono soggette a modifiche; Fumagalli Srl si riseva il diritto di possibili

Dettagli

E.O. Ospedali Galliera di Genova (L.833/1978, art. 41; D.lgs n.517/1993 art. 4 c. 12)

E.O. Ospedali Galliera di Genova (L.833/1978, art. 41; D.lgs n.517/1993 art. 4 c. 12) E.O. Ospedali Galliera di Genova (L.833/1978, art. 41; D.lgs n.517/1993 art. 4 c. 12) Ospedale di rilievo nazionale e di alta specializzazione (D.P.C.M. 14 luglio 1995) DIREZIONE SANITARIA SERVIZIO IN

Dettagli

PARAMETRI DI VALUTAZIONE. LOTTO n. 1 carrozzina. 1 Funzionalità. 1.1 Possibilità di variazione dell'assetto delle ruote anteriori e posteriori

PARAMETRI DI VALUTAZIONE. LOTTO n. 1 carrozzina. 1 Funzionalità. 1.1 Possibilità di variazione dell'assetto delle ruote anteriori e posteriori PARAMETRI DI VALUTAZIONE LOTTO n. 1 carrozzina 1.1 Possibilità di variazione dell'assetto delle ruote anteriori e posteriori 1.2 ruote antiribaltamento estraibili 1.3 regolazione del basculamento a pistone

Dettagli

Catalogo generale. [Linea antidecubito Moretti]

Catalogo generale. [Linea antidecubito Moretti] Catalogo generale [Linea antidecubito Moretti] LINEA ANTIDECUBITO MORETTI Indice Componenti kit antidecubito 188 Cuscini ad acqua in PVC K80 213 Cuscini anatomici compositi con base rigida 212 Cuscini

Dettagli

Caratteristiche Tecniche

Caratteristiche Tecniche Caratteristiche Tecniche LOTTO 1 N.14 LETTI RIANIMAZIONE COMPLETI DI MATERASSI ANTIDECUBITO AD ARIA -letto completamente elettrico con batteria autocaricante articolato in 4 sezioni e 3 snodi montato su

Dettagli

LINEA AGON. La Linea Agon proposta da Agon rappresenta la giusta evoluzione della filosofia Agon.

LINEA AGON. La Linea Agon proposta da Agon rappresenta la giusta evoluzione della filosofia Agon. CATALOGO LINEA AGON 2018 LINEA AGON La Linea Agon proposta da Agon rappresenta la giusta evoluzione della filosofia Agon. L armonia della vita non può prescindere dalla Salute, dall attività fisica, dallo

Dettagli

daser Linea Ospedaliera Daser S.r.l. POSIZIONATORI GEL

daser Linea Ospedaliera Daser S.r.l. POSIZIONATORI GEL daser Linea Ospedaliera POSIZIONATORI GEL Daser S.r.l. Società Unipersonale via Trentino, 4 - Fraz. Padernello - 31038 Paese (TV) Telefono: +39 0422 951339 - Telefax: +39 0422 453912 www.daser.it - daser@daser.it

Dettagli

LA PREVENZIONE DELLE LESIONI DA DECUBITO. Relatore: GIULIANA PASINI

LA PREVENZIONE DELLE LESIONI DA DECUBITO. Relatore: GIULIANA PASINI LA PREVENZIONE DELLE LESIONI DA DECUBITO Relatore: GIULIANA PASINI Il sottoscritto GIULIANA PASINI ai sensi dell art. 3.3 sul Conflitto di Interessi, pag. 17 del Reg. Applicativo dell Accordo Stato-Regione

Dettagli

OBIETTIVI E METODI DELLE VARIE POSTURE A LETTO

OBIETTIVI E METODI DELLE VARIE POSTURE A LETTO OBIETTIVI E METODI DELLE VARIE POSTURE A LETTO POSTURA SUPINA OBIETTIVO Mantenere il corretto allineamento del rachide, prevenire flessioni e contratture dei muscoli para -cervicali. Ridurre la rotazione

Dettagli

ALLEGATO A AL CAPITOLATO Azienda ULSS N. 6 Quantità ausili. Ritiri, manutenzioni e sanificazioni Descrizione

ALLEGATO A AL CAPITOLATO Azienda ULSS N. 6 Quantità ausili. Ritiri, manutenzioni e sanificazioni Descrizione classificazione ALLEGATO A AL CAPITOLATO Azienda ULSS N. 6 Quantità ausili Ritiri, manutenzioni e sanificazioni annua biennale 3.03.21 Apparecchio aspiratore per laringectomizzati 100 200 03.33.03.003

Dettagli

Dimensione e peso. Compressore 260 mm 130 mm 100 mm 1,6 kg - Materasso senza risvolti. Gonfio 1950 mm 880 mm 7,6 mm 2,3 kg 135 kg.

Dimensione e peso. Compressore 260 mm 130 mm 100 mm 1,6 kg - Materasso senza risvolti. Gonfio 1950 mm 880 mm 7,6 mm 2,3 kg 135 kg. Kit antidecubito a ciclo alternato PIUMA UP Materasso a bolle in PVC e compressore con regolazione FUNZIONI ALTERNATO Con Ganci in metallo plastificato Cod. prodotto LAD462 Kit materasso antidecubito a

Dettagli

PRESCRIVERLO? Previene i danni da allettamento funzione respiratoria, ritorno venoso, limita l ipotensione ortostatica

PRESCRIVERLO? Previene i danni da allettamento funzione respiratoria, ritorno venoso, limita l ipotensione ortostatica Ausili ELENCO 2 Letto ortopedico QUANDO E PERCHE PRESCRIVERLO? Ausili ELENCO 2: Letto ortopedico Previene i danni da allettamento funzione respiratoria, ritorno venoso, limita l ipotensione ortostatica

Dettagli

Schededisupporto. Piatto doccia a filo pavimento con box doccia DESCRIZIONE FUNZIONE ADDESTRAMENTO MANUTENZIONE FORNITURA

Schededisupporto. Piatto doccia a filo pavimento con box doccia DESCRIZIONE FUNZIONE ADDESTRAMENTO MANUTENZIONE FORNITURA Piatto doccia a filo pavimento con box doccia Il piatto doccia per installazione a filo pavimento, in ceramica o materiale acrilico è corredato di alette perimetrali di impermeabilizzazione e di sifone

Dettagli

soluzioni per la prevenzione del decubito

soluzioni per la prevenzione del decubito soluzioni per la prevenzione del decubito 1 Dalla ricerca e dallo sviluppo che da sempre contraddistinguono la filosofia Intermed nasce la nuova linea dedicata alla prevenzione del decubito: una gamma

Dettagli

Il materasso: come scegliere quello giusto per riposare bene

Il materasso: come scegliere quello giusto per riposare bene Il materasso: come scegliere quello giusto per riposare bene 17 Settembre 2019 La qualità del riposo notturno è influenzata da una miriade di fattori che, sommati, possono farci riposare più o meno bene.

Dettagli

SCHEDA TECNICA Rev dicembre 2018 p. 1/8

SCHEDA TECNICA Rev dicembre 2018 p. 1/8 Rev. 1.1 17 dicembre 2018 p. 1/8 CUSCINO POSIZIONATORE POZ IN FORM Ref. CP-xx Descrizione Cuscini posizionatori per la prevenzione delle piaghe da decubito realizzati in fibra viscoelastica Micromax inserita

Dettagli

promozione valida fino al IL SONNO PIÙ CONVENIENTE

promozione valida fino al IL SONNO PIÙ CONVENIENTE promozione valida fino al 30-11-2015 IL SONNO PIÙ CONVENIENTE 345,00 690,00 Medical 1040,00 520,00 1380,00 690,00 * SINGOLA Nuovi spazi in P.le Garibaldi a Brescia 594,00 380,00 Materasso realizzato con

Dettagli

SCHEMA OFFERTA ECONOMICA LOTTI 1-9

SCHEMA OFFERTA ECONOMICA LOTTI 1-9 SCHEMA OFFERTA ECONOMICA LOTTI 9 Marca da bollo PROCEDURA APERTA PER LA FORNITURA, MANUTENZIONE, RIPARAZIONE, SANIFICAZIONE, STOCCAGGIO, GESTIONE A MAGAZZINO E DISTRIBUZIONE DEGLI "AUSILI PER ASSISTENZA

Dettagli

LINEA BABY LATTICE 91 SFODY 92 SOFFIO 93 ANTIACARO 94 PISOLO 95

LINEA BABY LATTICE 91 SFODY 92 SOFFIO 93 ANTIACARO 94 PISOLO 95 LINEA BABY LATTICE 91 SFODY 92 SOFFIO 93 94 PISOLO 95 LINEA BABY LINEA BABY Il materasso pensato per i più piccoli SUPREMA ha creato una linea di materassi specifica per le esigenze di neonati e fanciulli.

Dettagli

MESE DEL MATERASSO LA SALUTE DEL SONNO È SCONTATA DISPOSITIVO MEDICO CLASSE 1 - ARTICOLI ANTIACARO E ANALLERGICI

MESE DEL MATERASSO LA SALUTE DEL SONNO È SCONTATA DISPOSITIVO MEDICO CLASSE 1 - ARTICOLI ANTIACARO E ANALLERGICI MESE DEL MATERASSO LA SALUTE DEL SONNO È SCONTATA DISPOSITIVO MEDICO CLASSE 1 - ARTICOLI ANTIACARO E ANALLERGICI Memory 27,50 X 10 MESI listino 550,00 totale scontato 50% 275,00 55,00 X 10 MESI listino

Dettagli

LA LEGGEREZZA DELL ARIA E LA FRESCHEZZA DELL ACQUA, UNA SOFFICE NUVOLA PER UN MORBIDO RIPOSO.

LA LEGGEREZZA DELL ARIA E LA FRESCHEZZA DELL ACQUA, UNA SOFFICE NUVOLA PER UN MORBIDO RIPOSO. LA LEGGEREZZA DELL ARIA E LA FRESCHEZZA DELL ACQUA, UNA SOFFICE NUVOLA PER UN MORBIDO RIPOSO. LINEA ECOCELL FOAM L innovazione tecnologica e la nascita di materiali sempre più innovativi hanno ispirato

Dettagli

SCHEDA TECNICA SISTEMA ENTRIX-MR

SCHEDA TECNICA SISTEMA ENTRIX-MR SCHEDA TECNICA SISTEMA ENTRIX-MR SCHEDA TECNICA ENTRIX-MR Rev.02/15 2 ENTRIX-MR Entrix-MR è un sistema preventivo e terapeutico per la gestione di pazienti fino a medio rischio di sviluppo di lesioni da

Dettagli

Cinture. Sistemi per garantire un buon contenimento e controllo posturale

Cinture. Sistemi per garantire un buon contenimento e controllo posturale Sistemi per garantire un buon contenimento e controllo posturale Italian Design 2 made in Italy Scheda dimensionale per il contenimento ed il controllo posturale Primo passo per posizionare una persona

Dettagli

LINEA BABY LATTICE P. 103 NUVOLA P. 104 SOFFIO P. 105 SFODY P. 106 ANTIACARO P. 107 PISOLO P. 108 PLUS P. 109

LINEA BABY LATTICE P. 103 NUVOLA P. 104 SOFFIO P. 105 SFODY P. 106 ANTIACARO P. 107 PISOLO P. 108 PLUS P. 109 LINEA BABY LATTICE P. 103 NUVOLA P. 104 SOFFIO P. 105 SFODY P. 106 ANTIACARO P. 107 PISOLO P. 108 PLUS P. 109 101 LATTICE La struttura a celle collegate da una fitta rete di canali assicura un elevata

Dettagli

CODICE ARTICOLO FORNITORE COLLEGATO NOME COMMERCIALE AGGIUDICATO E PRESCRIVIBILE AGGIUNTIVI VL200 VAIMAS VLA ,96

CODICE ARTICOLO FORNITORE COLLEGATO NOME COMMERCIALE AGGIUDICATO E PRESCRIVIBILE AGGIUNTIVI VL200 VAIMAS VLA ,96 Allegato alla Delib.G.R. n. 60/14 del 8.11.2016 18.12.07.006 (1) 12.30.09.103 -(1) 12.30.09.103 -(2) 18.12.27.103 18.12.07.006 (2) + 18.12.12.106 12.30.09.103 -(1) 12.30.09.103 -(2) 18.12.27.103 LETTO

Dettagli

CUSCINO A BOLLE D ARIA IN PVC MANUALE DI ISTRUZIONI

CUSCINO A BOLLE D ARIA IN PVC MANUALE DI ISTRUZIONI PMN HOMECARE CUSCINO A BOLLE D ARIA IN PVC MANUALE DI ISTRUZIONI Dispositivo Medico di Classe I conforme alla Direttiva 93/42/CEE Produttore : S.F.O. srl Viale delle Milizie, 32 00192 Roma Italia www.praxismedicalnetwork.com

Dettagli

SCHEDA TECNICA SISTEMA REVO PLUS

SCHEDA TECNICA SISTEMA REVO PLUS SCHEDA TECNICA SISTEMA REVO PLUS SCHEDA TECNICA REVO PLUS Rev.03/16 2 REVO PLUS REVO PLUS è un sistema preventivo e terapeutico per la gestione di pazienti fino a medio rischio di sviluppo di lesioni da

Dettagli

Mistral, il benessere è nell aria. Ovattificio Fortunato s.r.l. l anima delle idee

Mistral, il benessere è nell aria. Ovattificio Fortunato s.r.l. l anima delle idee Mistral, il benessere è nell aria Ovattificio Fortunato s.r.l. l anima delle idee Ovattificio Fortunato s.r.l. Via dell Industria, n 109 84092 Bellizzi (SA) Italy ph.: (+39) 089 981146 (+39) 089 981646

Dettagli

sollevatore per ammalati cod. Safety cod. Paraf

sollevatore per ammalati cod. Safety cod. Paraf sollevatore per ammalati cod. Safety 18655 - cod. Paraf 908932724 per il sollevamento e lo spostamento di pazienti invalidi completamente no autonomi. Sistema oleodinamico di sollevamento e e movimento

Dettagli

LINEA LATTICE. È un prodotto biodegradabile. Essendo sensibile ai raggi U.V. si dissolve con una prolungata esposizione al sole.

LINEA LATTICE. È un prodotto biodegradabile. Essendo sensibile ai raggi U.V. si dissolve con una prolungata esposizione al sole. Il lattice è una sostanza naturale estratta dall albero della gomma haevea brasilienis e haevea guianensis, un euphorbiacea originaria dell Amazzonia coltivata anche nello Sri Lanka, penisola malese ed

Dettagli

SCHEDA TECNICA SISTEMA ENTRIX-MR

SCHEDA TECNICA SISTEMA ENTRIX-MR SCHEDA TECNICA SISTEMA ENTRIX-MR SCHEDA TECNICA ENTRIX-MR Rev.03/16 2 INTRODUZIONE Entrix-MR è un sistema preventivo e terapeutico per la gestione di pazienti fino a medio rischio di sviluppo di lesioni

Dettagli

LOGIC RANGE. with people in mind

LOGIC RANGE. with people in mind LOGIC RANGE Sistema materasso e sovramaterasso with people in mind Sistema completamente sostitutivo del materasso ospedaliero e sovramaterasso Il sistema antidecubito Auto logic 200 e il sovramaterasso

Dettagli

SYNCHRO FLEX SINERGIA SYNCHROFLEX : IL MASSIMO IN ERGONOMIA IL PIANO LETTO ERGONOMICO A SOSPENSIONI SINCRONIZZATE

SYNCHRO FLEX SINERGIA SYNCHROFLEX : IL MASSIMO IN ERGONOMIA IL PIANO LETTO ERGONOMICO A SOSPENSIONI SINCRONIZZATE SYNCHRO FLEX IL PIANO LETTO ERGONOMICO A SOSPENSIONI SINCRONIZZATE Oggi il sistema più avanzato Un intenso lavoro di ergonomia, studi di progettazione ed anni di ricerca sui componenti hanno prodotto SYNCHROFLEX,

Dettagli

Posture, mobilizzazioni e ausili

Posture, mobilizzazioni e ausili Corso per Assistenti familiari Posture, mobilizzazioni e ausili Ft Federica Baggi Posture Postura supina Decubito laterale Cambio di postura Va fatto almeno ogni 2 ore Nella posizione supina si piegano

Dettagli

LINEA LATTICE NATURAL P. 51 MEMO LATEX P. 53 AIRY P. 55 EGO PIÙ P. 57 EGO P. 59 SPACE P. 60 BASIC P. 61

LINEA LATTICE NATURAL P. 51 MEMO LATEX P. 53 AIRY P. 55 EGO PIÙ P. 57 EGO P. 59 SPACE P. 60 BASIC P. 61 LINEA LATTICE NATURAL P. 51 MEMO LATEX P. 53 AIRY P. 55 EGO PIÙ P. 57 EGO P. 59 SPACE P. 60 BASIC P. 61 46 47 PERCHÈ IL LATTICE Dormire bene migliora la qualità della vita. Questo significa utilizzare

Dettagli

Superior Clinical Seating

Superior Clinical Seating Superior Clinical Seating Superior clinical seating Superior Clinical Seating JAY fornisce all utente la posizione di seduta migliore, dando stabilità posturale ed efficace ridistribuzione dei carichi.

Dettagli

MA ST600/xx_ST601/xx_ST602_ST605_ST606_ST607_ST690_ST692_ST A 01 A_ ANTIDECUBITO IN FIBRA CAVA MANUALE D'ISTRUZIONI

MA ST600/xx_ST601/xx_ST602_ST605_ST606_ST607_ST690_ST692_ST A 01 A_ ANTIDECUBITO IN FIBRA CAVA MANUALE D'ISTRUZIONI MA ST600/xx_ST601/xx_ST602_ST605_ST606_ST607_ST690_ST692_ST694 01 A 01 A_02-2018 ANTIDECUBITO IN FIBRA CAVA MANUALE D'ISTRUZIONI 2 ITALIANO INDICE 1. Codici... pag.3 2. Introduzione...pag.3 3. Destinazione

Dettagli

ALLEGATO 1 CAPITOLATO TECNICO RELATIVO AL SISTEMA DINAMICO DI ACQUISIZIONE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE AI SENSI DELL ART. 55 DEL D. LGS.

ALLEGATO 1 CAPITOLATO TECNICO RELATIVO AL SISTEMA DINAMICO DI ACQUISIZIONE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE AI SENSI DELL ART. 55 DEL D. LGS. ALLEGATO 1 CAPITOLATO TECNICO RELATIVO AL SISTEMA DINAMICO DI ACQUISIZIONE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE AI SENSI DELL ART. 55 DEL D. LGS. N. 50/2016 PER LA FORNITURA DI PRODOTTI E DI SERVIZI RELATIVI

Dettagli

ISTRUZIONE OPERATIVA. Cod. IO 13 Rev. 00 LESIONE DA DECUBITO. Data 01/01/2014 Pagina 1 di 5

ISTRUZIONE OPERATIVA. Cod. IO 13 Rev. 00 LESIONE DA DECUBITO. Data 01/01/2014 Pagina 1 di 5 Data 01/01/2014 Pagina 1 di 5 INDICE 1. OBIETTIVO... 2 2. PERSONALE COINVOLTO E RESPONSABILITÀ... 2 3. FREQUENZA... 2 4. DOCUMENTI A SUPPORTO... 2 5. STRUMENTI... 3 6. MODALITÀ OPERATIVE... 3 6.1 PREVENZIONE...

Dettagli

AMETISTA AMETISTA MEMORYFOAM AMETISTA DS 60 KG

AMETISTA AMETISTA MEMORYFOAM AMETISTA DS 60 KG Anallergico per eccellenza, il Memory Foam nasce dalla schiumatura del visco elastico direttamente dallo stampo, risultando un materiale qualitativamente eccellente e duraturo. LINEA MEMORYFOAM Creato

Dettagli

Caratteristiche. sottofodera interna tessuto cotone 4 Imbottitura: Anallergica in fibra vergine di poliestere di alta grammatura.

Caratteristiche. sottofodera interna tessuto cotone 4 Imbottitura: Anallergica in fibra vergine di poliestere di alta grammatura. FOAM La Linea Foam è la sintesi della creatività e della capacità innovativa che contraddistingue l arte manifatturiera italiana. Una selezione di modelli ricercati nei dettagli e proposti con soluzioni

Dettagli

BREEZE. with people in mind

BREEZE. with people in mind BREEZE Sistema a bassa cessione d aria with people in mind Sistema Breeze I sistemi sovramaterasso e materasso a bassa cessione d aria Breeze forniscono un eccellente ridistribuzione della pressione e

Dettagli

MATERASSI E FODERI MANUALE DI ISTRUZIONI MATERASSI FODERI. Moretti S.p.A. Via Bruxelles 3 - Meleto Cavriglia (Arezzo) Tel.

MATERASSI E FODERI MANUALE DI ISTRUZIONI MATERASSI FODERI. Moretti S.p.A. Via Bruxelles 3 - Meleto Cavriglia (Arezzo) Tel. MATERASSI FODERI MA ST725_ST729_728_730_732_733_735_736_740_742_750_755_760_761_01 B_04/2013 MATERASSI E FODERI MANUALE DI ISTRUZIONI Moretti S.p.A. Via Bruxelles 3 - Meleto 52022 Cavriglia (Arezzo) Tel.

Dettagli

Guida per la prevenzione e gestione delle lesioni da pressione

Guida per la prevenzione e gestione delle lesioni da pressione Guida per la prevenzione e gestione delle lesioni da pressione a cura di Luca Spallone Infermiere esperto wound care Unità Spinale - Montecatone Rehabilitation Institute SpA INDICE Introduzione...03 Come

Dettagli

linea attiva IMBOTTITURA DEI TRAPUNTINI

linea attiva IMBOTTITURA DEI TRAPUNTINI Otello linea attiva CARATTERISTICHE GENERALI Molle indipendenti Sostegno Attivo Piano di riposo in lattice di origine naturale Altezza materasso 26 cm ca STRUTTURA INTERNA Molle indipendenti e lattice

Dettagli

ELENCO PERSONALIZZAZIONI CARROZZINA ELETTRONICA SELF

ELENCO PERSONALIZZAZIONI CARROZZINA ELETTRONICA SELF ELENCO PERSONALIZZAZIONI CARROZZINA ELETTRONICA SELF SPINTORI, CUNEI, POGGIATESTA POSTURALI - TM356: Divaricatore imbottito regolabile in altezza e profondità. - TM358: Poggiatesta regolabile in altezza

Dettagli

ALLEGATO C MATERASSERIA CARATTERISTICHE TECNICHE E DOTAZIONI

ALLEGATO C MATERASSERIA CARATTERISTICHE TECNICHE E DOTAZIONI PROCEDURA APERTA PER L AFFIDAMENTO DEI SERVIZI INTEGRATI DI LAVA- NOLEGGIO PER LE AZIENDE SANITARIE E OSPEDALIERE DI MODENA, PARMA E REGGIO EMILIA E LE AZIENDE SANITARIE DI FERRARA E IMOLA ALLEGATO C MATERASSERIA

Dettagli

LA NOSTRA AZIENDA, LA NOSTRA STORIA

LA NOSTRA AZIENDA, LA NOSTRA STORIA 2016 2017 LA NOSTRA AZIENDA, LA NOSTRA STORIA Produciamo materassi antidecubito dal 1990 nel nostro stabilimento di Padova. La produzione italiana è il nostro punto di forza e per noi significa qualità,

Dettagli

I 10 SEGRETI DEI MATERASSI IN SCHIUMA

I 10 SEGRETI DEI MATERASSI IN SCHIUMA I 10 SEGRETI DEI MATERASSI IN SCHIUMA Quali sono le differenze tra le schiume utilizzate nei materassi? Sono materiali sani e sicuri? Quale scegliere per il proprio materasso? A cura del Consorzio Produttori

Dettagli

LETTI E DEGENZA. il giusto riposo. letti, degenza e abbigliamento speciale. Campo di papaveri d estate

LETTI E DEGENZA. il giusto riposo. letti, degenza e abbigliamento speciale.  Campo di papaveri d estate il giusto riposo LETTI E DEGENZA letti, degenza e abbigliamento speciale Campo di papaveri d estate 1 LETTO ORTOPEDICO MANUALE A DUE MANOVELLE STRUTTURA IN TUBO RETTANGOLARE IN ACCIAO VERNICIATO EPOSSIDICO

Dettagli

SISTEMA LETTO INTEGRALE LINEA LETTI ELETTRICI AUTOMATIZZATI PER MEDIO ED ALTO RISCHIO

SISTEMA LETTO INTEGRALE LINEA LETTI ELETTRICI AUTOMATIZZATI PER MEDIO ED ALTO RISCHIO SISTEMA LETTO INTEGRALE LINEA LETTI ELETTRICI AUTOMATIZZATI PER MEDIO ED ALTO RISCHIO Il Sistema Letto Integrale Il letto ospedaliero rappresenta un importante dispositivo medicale che incontra quotidianamente

Dettagli

REGIONE DEL VENETO AZIENDA UNITA LOCALE SOCIO-SANITARIA N. 6 VICENZA DELIBERAZIONE. n. 85 del O G G E T T O

REGIONE DEL VENETO AZIENDA UNITA LOCALE SOCIO-SANITARIA N. 6 VICENZA DELIBERAZIONE. n. 85 del O G G E T T O REGIONE DEL VENETO AZIENDA UNITA LOCALE SOCIO-SANITARIA N. 6 VICENZA DELIBERAZIONE n. 8 del 17-2-2016 O G G E T T O Assistenza protesica: fornitura di ausili non personalizzati e apparecchi da destinare

Dettagli

news Italia Ottobre 2013

news Italia Ottobre 2013 Disco da taglio Top Line Plus I nuovi dischi da taglio TOP LINE PLUS, grazie alle loro elevate prestazioni, non temono il confronto con tutti i migliori dischi da taglio delle varie marche. Disco costruito

Dettagli

news CALZATURA GINEVRA CEROTTO ELASTICO SOFT 1 Italia Ottobre 2013

news CALZATURA GINEVRA CEROTTO ELASTICO SOFT 1 Italia Ottobre 2013 CALZATURA GINEVRA Scarpa bassa ultra leggera in microfibra resistente all acqua, con tomaia in pelle idrorepellente. Fodera AIR SYSTEM. Linguetta a soffietto in pelle e fodera imbottita con 10 mm di schiuma.

Dettagli