UNIVERSITA DEGLI STUDI DI URBINO CARLO BO FACOLTA DI SOCIOLOGIA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "UNIVERSITA DEGLI STUDI DI URBINO CARLO BO FACOLTA DI SOCIOLOGIA"

Transcript

1 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI URBINO CARLO BO FACOLTA DI SOCIOLOGIA CORSO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE in COMUNICAZIONE POLITICA E OPINIONE PUBBLICA. Sondaggi, Media e Democrazia. Anno Accademico 2008/09 Scadenza Bando: L Università di Urbino Carlo Bo, ai sensi del Decreto 22 ottobre 2004, n. 270 del Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca, attiva, per l anno accademico 2008/09, il Corso di aggiornamento professionale in Comunicazione Politica e Opinione Pubblica. Sondaggi, Media e Democrazia. FINALITA Il corso si propone di formare competenze nell uso dei metodi di studio dell opinione pubblica in ambito politico e istituzionale. In particolar modo dei sondaggi e di altre tecniche di rilevazione e analisi degli orientamenti dei cittadini. Si tratta di una conoscenze utili allo svolgimento del lavoro di amministrazioni, governi locali, istituzioni pubbliche e private, imprese, organizzazioni di interesse, organizzazioni sociali e partiti politici, rivolte in primo luogo agli orientamenti elettorali, alle valutazioni dei cittadini in rapporto al funzionamento dei servizi e all analisi dei bisogni sociali. Alla fiducia nelle istituzioni e nelle cariche pubbliche, le priorità dell agenda politica. Inoltre, il corso si propone di presentare e analizzare i metodi attraverso i quali i sondaggi e altre modalità di rilevazione delle opinioni vengono utilizzati per promuovere la partecipazione alle decisioni pubbliche: e-government, sondaggi deliberativi, democrazia partecipativa. L obiettivo è duplice: -apprendere il funzionamento e l uso dei metodi di rilevazione dell opinione pubblica; -indagare sui diversi tipi di relazione e di reciproca influenza tra opinione pubblica e azione degli attori pubblici e istituzionali. In particolare concentrandosi sulle modalità di influenza sulle decisioni e sulle scelte dei governi locali e centrali, dei partiti, delle organizzazioni di interesse. E, al tempo stesso, prestando attenzione al cui modo in cui gli attori pubblici contribuiscono ad orientare i valori, le concezioni dei cittadini attraverso l uso dei sondaggi e la loro immissione nel circuito mediatico. PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI Il corso si propone di aggiornare e formare giovani laureati e figure impegnate nelle istituzioni pubbliche e private e nell attività di governo locale, sia a livello amministrativo (funzionari, dirigenti, city manager) che in ambito politico (amministratori pubblici, responsabili di partiti e organizzazioni di rappresentanza degli interessi), professionisti, consulenti e altre figure già inserite nell ambito lavorativo della comunicazione e della ricerca, nonché giovani laureati che intendono approfondire le tematiche oggetto del corso al fine di arricchire il loro curriculum formativo e professionale.

2 DURATA E STRUTTURA DEL CORSO Le attività formative si svolgeranno nel periodo aprile-luglio 2009 presso la sede della Facoltà di Sociologia- Via Saffi,15 Urbino. Le lezioni dei moduli sono organizzate in forma intensiva e di norma collocate negli ultimi giorni di ogni settimana di corso. La struttura del corso prevede complessivamente 300 ore di attività formative, corrispondenti a 12 CFU. L attività didattica si articola in due moduli. Ogni modulo è costituito da lezioni frontali e incontri seminariali. Il percorso formativo sarà supportato da attività di tutoring. I Modulo: SOCIOLOGIA POLITICA SPS/11 OPINIONE PUBBLICA E POLITICA. FONDAMENTI E MUTAMENTI Fondamenti Mutamenti Come cambiano le campagne elettorali I SONDAGGI, ISTRUZIONI PER L USO. SIGNIFICATI, ERRORI, COMUNICAZIONI Il sondaggio come metodo di organizzazione della campagna elettorale Il sondaggio tra informazione e spettacolo Sondaggi ed elezioni: i problemi della previsione elettorale Come si fa e come si comunica un sondaggio Quanto conta il sondaggio nelle decisioni politiche II modulo: SCIENZA POLITICA SPS/04 OPINIONE PUBBLICA, PARTECIPAZIONE E GOVERNO Metodi di democrazia deliberativa, governance, e-government MEDIA E POLITICA Il pluralismo televisivo: le regole L informazione e la politica. Come cambiano i TG in tempi di campagna elettorale permanente Come è cambiata la comunicazione dei politici Modalità di svolgimento delle verifiche e delle prove intermedie o delle prove finali A - Al termine del Corso, a tutti i partecipanti, che avranno seguito almeno i 2/3 delle lezioni, sarà rilasciato un attestato di partecipazione. B - Coloro che sono interessati anche all attribuzione dei crediti formativi universitari previsti, dovranno superare l esame finale consistente le due prove di verifica di profitto e con nella discussione di una tesina scritta. REQUISITI DI AMMISSIONE AL CORSO Possono iscriversi al Corso i cittadini italiani e stranieri in possesso almeno del diploma di scuola media superiore, oppure di un titolo rilasciato all estero, riconosciuto idoneo dal Comitato Scientifico del Corso ai soli limitati fini dell iscrizione. DOMANDA E MODALITA DI AMMISSIONE Il corso è a numero chiuso. Il numero minimo di iscritti per l attivazione del corso è fissato in n. 10 iscritti e il numero massimo in n. 30 iscritti.

3 Qualora il numero delle domande superi il numero massimo previsto, saranno ammessi i candidati che si collocheranno ai primi 30 posti di una graduatoria redatta in base ai titoli, curriculum, e ad un eventuale colloquio motivazionale; ai candidati sarà data comunicazione dell eventualità della prova. La domanda di ammissione alla selezione, redatta su apposito modulo, e corredata dalla documentazione richiesta deve essere presentata o fatta pervenire per posta (raccomandata A/R) al seguente indirizzo: Università di Urbino Carlo Bo Servizio Front Office-Ufficio Alta Formazione - Via Saffi, Urbino (PU) a partire dalla data di emanazione del presente bando ed entro il 1 marzo. La domanda si considererà prodotta in tempo utile anche se spedita a mezzo raccomandata, nel cui caso farà fede la data del timbro postale di partenza. Il modulo della domanda di ammissione è disponibile sul portale di ateneo: >Comunicazione Politica e Opinione Pubblica. Sondaggi, Media e Democrazia oppure può essere ritirato presso l Ufficio Alta Formazione. La domanda si considererà prodotta in tempo utile anche se spedita a mezzo raccomandata, nel cui caso farà fede la data del timbro postale di partenza. Documentazione da allegare alla domanda: - copia del certificato del titolo di studio richiesto; - curriculum individuale; - ogni altro titolo utile alla valutazione motivazionale ai fini della graduatoria. Qualora la domanda venga inviata per posta occorre allegare una copia fotostatica di un documento di riconoscimento valido firmata. Studenti stranieri Le informazioni per i requisiti e documentazione necessaria all iscrizione sono disponibili sul portale d ateneo al seguente indirizzo internet: stranieri Tutti i candidati sono ammessi con riserva: l amministrazione provvederà successivamente ad escludere i candidati che non siano risultati in possesso dei titoli di ammissione previsti dal presente bando. I candidati dovranno presentarsi a sostenere l eventuale colloquio muniti di idoneo documento di riconoscimento in corso di validità. MODALITA D ISCRIZIONE I candidati ammessi al corso dovranno far pervenire all Ufficio Alta Formazione la domanda d iscrizione dal 15 marzo al 30 marzo. La domanda di iscrizione redatta, su apposito modulo, corredata dalla documentazione richiesta deve essere presentata o fatta pervenire per posta (raccomandata A/R) all Ufficio Alta Formazione. Il modulo della domanda di iscrizione è disponibile sul portale d ateneo all indirizzo internet: > Studenti>alta formazione e formazione continua > Iscrizioni e Modulistica oppure può essere ritirato presso l Ufficio Alta Formazione.

4 La domanda di iscrizione deve essere corredata dalla seguente documentazione: a) ricevuta comprovante l avvenuto pagamento dei contributi; b) fotocopia fronte/retro di un documento di riconoscimento; c) una fotografia formato tessera firmata sul retro; e) cittadini internazionali permesso di soggiorno per studio; L'iscrizione si considera accolta e perfezionata solo al ricevimento della pratica, completa di tutta la documentazione richiesta. In caso di spedizione il recapito postale è il seguente Università di Urbino Carlo Bo Servizio Front Office-Ufficio Alta Formazione - Via Saffi, Urbino (PU) Nel caso in cui, dalla documentazione presentata dal concorrente, risultino dichiarazioni false o mendaci, rilevanti ai fini dell'iscrizione, ferme restando le sanzioni penali di cui all' art. 76 del DPR n. 445 del 28/12/2000, lo stesso candidato, decadrà automaticamente d ufficio dal diritto all' iscrizione, non verranno rimborsate le tasse pagate dall'interessato, la dichiarazione mendace di cui sopra comporterà infine l'esposizione all'azione di risarcimento danni da parte di contro interessati. CONTRIBUZIONE L'ammontare complessivo dei contributi di iscrizione è di euro 450,00 da versare in un unica rata entro il 30 marzo. Il versamento dovrà essere effettuato presso gli sportelli della Banca delle Marche, o tramite bonifico bancario, presso qualsiasi istituto di credito, intestato a: Università degli Studi di Urbino Carlo Bo utilizzando le coordinate bancarie sotto riportate, il codice di causale di versamento (codice 7905 Corso Comunicazione Politica e Opinione Pubblica. Sondaggi, Media e Democrazia) e il cognome del partecipante. Coordinate Bancarie Per i pagamenti dall Italia IBAN CAUSALE IT91 H Codice 7905 Per i pagamenti dall estero IBAN IT91 H BIC BAMAIT3A290 I contributi saranno restituiti solo in caso di non attivazione del Corso. INFORMAZIONE E CONTATTI Le informazioni di carattere Scientifico e Didattico possono essere richieste a: LAPOLIS Laboratorio di Studi Politici e Sociali Centro Ricerche e Segreteria Organizzativa di LaPolis Via San Girolamo, 8 A, Urbino Tel (ore ufficio), oppure (ore ufficio)

5 cell Website: Le informazioni di carattere amministrativo possono essere richieste a: Servizio Front Office-Ufficio Alta Formazione, Via Saffi n.1, Urbino Giorni e orari di apertura al pubblico: lunedì, martedì, mercoledì, venerdì, sabato dalle ore 9 alle ore 12,30 I dati personali trasmessi dai candidati saranno trattati nel rispetto dei principi e delle disposizioni sulla protezione dei dati personali e sulla tutela della riservatezza stabiliti dal Decreto Legislativo n Urbino, IL RETTORE PROF.GIOVANNI BOGLIOLO IL DIRETTORE DEL CORSO PROF. ILVO DIAMANTI

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI URBINO CARLO BO FACOLTA DI SCIENZE POLITICHE

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI URBINO CARLO BO FACOLTA DI SCIENZE POLITICHE UNIVERSITA DEGLI STUDI DI URBINO CARLO BO FACOLTA DI SCIENZE POLITICHE CORSO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE in OPERA - OPINIONE PUBBLICA E RAPPRESENTANZA LA COMUNICAZIONE TRA POLITICA, GOVERNO E AMMINISTRAZIONE

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI URBINO CARLO BO FACOLTA DI LETTERE E FILOSOFIA CORSO DI PERFEZIONAMENTO. in Didattica dell arte contemporanea

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI URBINO CARLO BO FACOLTA DI LETTERE E FILOSOFIA CORSO DI PERFEZIONAMENTO. in Didattica dell arte contemporanea UNIVERSITA DEGLI STUDI DI URBINO CARLO BO FACOLTA DI LETTERE E FILOSOFIA CORSO DI PERFEZIONAMENTO in Didattica dell arte contemporanea Anno Accademico 2007/08 Scadenza Bando : 31 dicembre 2007 L Università

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI URBINO CARLO BO FACOLTA DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE. CORSO DI PERFEZIONAMENTO in PSICOPATOLOGIA DELL APPRENDIMENTO.

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI URBINO CARLO BO FACOLTA DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE. CORSO DI PERFEZIONAMENTO in PSICOPATOLOGIA DELL APPRENDIMENTO. UNIVERSITA DEGLI STUDI DI URBINO CARLO BO FACOLTA DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE CORSO DI PERFEZIONAMENTO in PSICOPATOLOGIA DELL APPRENDIMENTO Bando Anno Accademico 2010/2011 Scadenza Bando: 4 dicembre 2010

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI URBINO CARLO BO FACOLTA DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE. CORSO DI PERFEZIONAMENTO in PSICODIAGNOSTICA FORENSE.

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI URBINO CARLO BO FACOLTA DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE. CORSO DI PERFEZIONAMENTO in PSICODIAGNOSTICA FORENSE. UNIVERSITA DEGLI STUDI DI URBINO CARLO BO FACOLTA DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE CORSO DI PERFEZIONAMENTO in PSICODIAGNOSTICA FORENSE Bando Anno Accademico 2009/10 Scadenza Bando: 05 Dicembre 2009 L Università

Dettagli

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo FACOLTÀ DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE. Bando di concorso per l ammissione al

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo FACOLTÀ DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE. Bando di concorso per l ammissione al Università degli Studi di Urbino Carlo Bo FACOLTÀ DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE Bando di concorso per l ammissione al Master universitario di primo livello INSEGNARE ITALIANO A STRANIERI: SCUOLA, UNIVERSITA,

Dettagli

sono in parte spendibili in caso di iscrizione ad una laurea magistrale o ad un altro corso di laurea.

sono in parte spendibili in caso di iscrizione ad una laurea magistrale o ad un altro corso di laurea. F A C O L T À DI L IN G U E E L E T T E R A T UR E ST R A NI E R E Master universitario di primo livello Anno Accademico 2011-2012 Scadenza Bando: 29 ottobre 2011 11/2012, il Master Universitario di I

Dettagli

COUNSELING SKILL IN AMBITO SCOLASTICO, FAMILIARE,

COUNSELING SKILL IN AMBITO SCOLASTICO, FAMILIARE, UNIVERSITA DEGLI STUDI DI URBINO CARLO BO FACOLTA DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE CORSO DI PERFEZIONAMENTO POST LAUREAM in COUNSELING SKILL IN AMBITO SCOLASTICO, FAMILIARE, COMUNITARIO E DELLE ATTIVITA FORMATIVE

Dettagli

COUNSELING SKILL IN AMBITO SCOLASTICO, FAMILIARE,

COUNSELING SKILL IN AMBITO SCOLASTICO, FAMILIARE, UNIVERSITA DEGLI STUDI DI URBINO CARLO BO FACOLTA DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE CORSO DI PERFEZIONAMENTO POST LAUREAM in COUNSELING SKILL IN AMBITO SCOLASTICO, FAMILIARE, COMUNITARIO E DELLE ATTIVITA FORMATIVE

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI URBINO CARLO BO DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL UOMO. Bando di selezione per l ammissione al

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI URBINO CARLO BO DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL UOMO. Bando di selezione per l ammissione al Decreto Rettorale N.326/13 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI URBINO CARLO BO DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL UOMO Bando di selezione per l ammissione al MASTER UNIVERSITARIO DI PRIMO LIVELLO in LA VERIFICA E LA VALUTAZIONE

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI URBINO CARLO BO FACOLTA DI SCIENZE E TECNOLOGIE. Bando di concorso per l ammissione al. MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO in

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI URBINO CARLO BO FACOLTA DI SCIENZE E TECNOLOGIE. Bando di concorso per l ammissione al. MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO in UNIVERSITA DEGLI STUDI DI URBINO CARLO BO FACOLTA DI SCIENZE E TECNOLOGIE Anno Accademico 2010/2011 Bando di concorso per l ammissione al MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO in STRUMENTI E METODI PER LA

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI URBINO CARLO BO DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL UOMO. Bando di selezione per l ammissione al CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI URBINO CARLO BO DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL UOMO. Bando di selezione per l ammissione al CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN UNIVERSITA DEGLI STUDI DI URBINO CARLO BO DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL UOMO Bando di selezione per l ammissione al CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN Crimes and Criminals. Scienza e Diritto si interrogano sul

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI URBINO CARLO BO DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL UOMO. Bando di selezione per l ammissione al MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI URBINO CARLO BO DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL UOMO. Bando di selezione per l ammissione al MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO Decreto Rettorale N.421 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI URBINO CARLO BO DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL UOMO Bando di selezione per l ammissione al MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO in IL METODO MONTESSORI NELLA

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI URBINO CARLO BO FACOLTÀ DI SOCIOLOGIA. Corso di aggiornamento professionale in

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI URBINO CARLO BO FACOLTÀ DI SOCIOLOGIA. Corso di aggiornamento professionale in 1.Istituzione UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI URBINO CARLO BO FACOLTÀ DI SOCIOLOGIA Corso di aggiornamento professionale in Management Innovativo delle Tecnologie per l'organizzazione Sanitaria - MITOS Anno

Dettagli

Management Innovativo delle Organizzazioni Sanitarie

Management Innovativo delle Organizzazioni Sanitarie UNIVERSITA DEGLI STUDI DI URBINO CARLO BO FACOLTA DI SOCIOLOGIA MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO in Management Innovativo delle Organizzazioni Sanitarie Bando Anno Accademico 2011/2012 Scadenza Bando

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI URBINO CARLO BO FACOLTA DI SOCIOLOGIA. Corso di aggiornamento professionale LA SCUOLA DEL LIBRO.0. Anno Accademico 2010/2011

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI URBINO CARLO BO FACOLTA DI SOCIOLOGIA. Corso di aggiornamento professionale LA SCUOLA DEL LIBRO.0. Anno Accademico 2010/2011 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI URBINO CARLO BO FACOLTA DI SOCIOLOGIA Corso di aggiornamento professionale LA SCUOLA DEL LIBRO.0 Anno Accademico 2010/2011 Scadenza Bando: 16 maggio 2011 1.Istituzione L Università

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI URBINO CARLO BO FACOLTA DI SOCIOLOGIA DIPARTIMENTO DI STUDI SU SOCIETA, POLITICA E ISTITUZIONI

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI URBINO CARLO BO FACOLTA DI SOCIOLOGIA DIPARTIMENTO DI STUDI SU SOCIETA, POLITICA E ISTITUZIONI UNIVERSITA DEGLI STUDI DI URBINO CARLO BO FACOLTA DI SOCIOLOGIA DIPARTIMENTO DI STUDI SU SOCIETA, POLITICA E ISTITUZIONI CORSO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE IN SOCIALIZZAZIONE NORMATIVA, DEVIANZA SCOLASTICA

Dettagli

Bando di ammissione alla selezione al. Master Universitario di primo livello in CONSULENZA GRAFOLOGICA. Anno Accademico 2013/2014 Nona edizione

Bando di ammissione alla selezione al. Master Universitario di primo livello in CONSULENZA GRAFOLOGICA. Anno Accademico 2013/2014 Nona edizione Decreto Rettorale N.391 Università degli Studi di Urbino Carlo Bo Dipartimento di Scienze dell Uomo Bando di ammissione alla selezione al Master Universitario di primo livello in CONSULENZA GRAFOLOGICA

Dettagli

LINGUE PER IL TURISMO INTERNAZIONALE BANDO

LINGUE PER IL TURISMO INTERNAZIONALE BANDO Università degli Studi di Urbino Carlo Bo Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Master Universitario di primo livello LINGUE PER IL TURISMO INTERNAZIONALE BANDO Per l a.a. 2011/2012 (Scadenza bando

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI URBINO CARLO BO FACOLTA DI ECONOMIA. Bando di concorso per l ammissione al

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI URBINO CARLO BO FACOLTA DI ECONOMIA. Bando di concorso per l ammissione al UNIVERSITA DEGLI STUDI DI URBINO CARLO BO FACOLTA DI ECONOMIA Bando di concorso per l ammissione al MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO LOGISTICA INTEGRATA PER L EST EUROPA E L ESTREMO ORIENTE Sede di Fano

Dettagli

MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO in Management Innovativo delle Organizzazioni Sanitarie. E-government della sanità - Mios (VII edizione)

MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO in Management Innovativo delle Organizzazioni Sanitarie. E-government della sanità - Mios (VII edizione) Bando di concorso per l ammissione al MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO in Management Innovativo delle Organizzazioni Sanitarie. E-government della sanità - Mios (VII edizione) Anno Accademico 2007/2008

Dettagli

BANDO DI SELEZIONE PER L AMMISSIONE AL MASTER DI PRIMO LIVELLO IN DIDATTICA E PSICOPEDAGOGIA DEI DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO A.A.

BANDO DI SELEZIONE PER L AMMISSIONE AL MASTER DI PRIMO LIVELLO IN DIDATTICA E PSICOPEDAGOGIA DEI DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO A.A. Decreto Rettorale n.54/2012 BANDO DI SELEZIONE PER L AMMISSIONE AL MASTER DI PRIMO LIVELLO IN DIDATTICA E PSICOPEDAGOGIA DEI DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO A.A. 2011/2012 SCADENZA 8 MARZO 2012 Art.

Dettagli

MASTER J. Bando di selezione per l ammissione al MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO

MASTER J. Bando di selezione per l ammissione al MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO Decreto Rettorale N.5 /13 MASTER J Bando di selezione per l ammissione al MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO in STRUMENTI E METODI PER LA CONSERVAZIONE E VALORIZZAZIONE DEI BENI CULTURALI Anno Accademico

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI URBINO CARLO BO FACOLTA DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE MASTER DI I LIVELLO ONLINE

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI URBINO CARLO BO FACOLTA DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE MASTER DI I LIVELLO ONLINE 1 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI URBINO CARLO BO FACOLTA DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE MASTER DI I LIVELLO ONLINE in LINGUA E DIDATTICA DELL INGLESE PER MAESTRI 4.ed. Anno Accademico 2009/2010 Scadenza

Dettagli

REDATTORI EDITORIALI BANDO

REDATTORI EDITORIALI BANDO Università degli Studi di Urbino Carlo Bo Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Master Universitario di primo livello per REDATTORI EDITORIALI BANDO Per l a.a. 2010/2011 (Scadenza bando 10 gennaio

Dettagli

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo FACOLTA DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE. Bando di selezione per l ammissione al

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo FACOLTA DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE. Bando di selezione per l ammissione al DECRETO RETTORALE N.262/12 Università degli Studi di Urbino Carlo Bo FACOLTA DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE Bando di selezione per l ammissione al Master universitario di primo livello INSEGNARE ITALIANO

Dettagli

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo Facoltà di Scienze Motorie. Master Universitario di primo livello in RIEDUCAZIONE FUNZIONALE E NEUROMOTORIA

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo Facoltà di Scienze Motorie. Master Universitario di primo livello in RIEDUCAZIONE FUNZIONALE E NEUROMOTORIA Università degli Studi di Urbino Carlo Bo Facoltà di Scienze Motorie Master Universitario di primo livello in RIEDUCAZIONE FUNZIONALE E NEUROMOTORIA BANDO Anno Accademico 2011/2012 (Scadenza bando: 30

Dettagli

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo FACOLTA DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE. Bando di selezione per l ammissione al

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo FACOLTA DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE. Bando di selezione per l ammissione al Università degli Studi di Urbino Carlo Bo FACOLTA DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE Bando di selezione per l ammissione al Corso di Perfezionamento in LINGUA E CULTURA ITALIANA NELL ECONOMIA GLOBALE/ ITALIAN

Dettagli

N.390 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI URBINO CARLO BO FACOLTA DI SCIENZE E TECNOLOGIE

N.390 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI URBINO CARLO BO FACOLTA DI SCIENZE E TECNOLOGIE Decreto Rettorale N.390 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI URBINO CARLO BO FACOLTA DI SCIENZE E TECNOLOGIE Anno Accademico 2012/2013 Bando di selezione per l ammissione al MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO in

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI URBINO CARLO BO FACOLTA DI GIURISPRUDENZA. Bando di selezione per l ammissione al

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI URBINO CARLO BO FACOLTA DI GIURISPRUDENZA. Bando di selezione per l ammissione al Decreto Rettorale N.391 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI URBINO CARLO BO FACOLTA DI GIURISPRUDENZA Bando di selezione per l ammissione al Master universitario di secondo livello in DIRITTO E GESTIONE DELL AMBIENTE

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI URBINO CARLO BO FACOLTA DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE MASTER DI I LIVELLO ONLINE

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI URBINO CARLO BO FACOLTA DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE MASTER DI I LIVELLO ONLINE 1 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI URBINO CARLO BO FACOLTA DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE MASTER DI I LIVELLO ONLINE in LIM, LINGUA E DIDATTICA DELL INGLESE PER MAESTRI Anno Accademico 2010/11 Scadenza Bando

Dettagli

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI URBINO "CARLO BO" l Istituto Superiore di Scienze Religiose Italo Mancini

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI URBINO CARLO BO l Istituto Superiore di Scienze Religiose Italo Mancini UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI URBINO "CARLO BO" CORSO BIENNALE DI ALTA SPECIALIZZAZIONE IN SCIENZE RELIGIOSE Indirizzo Pedagogico-didattico presso l Istituto Superiore di Scienze Religiose Italo Mancini BANDO

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI URBINO CARLO BO UNIVERSITA DI MODENA E REGGIO EMILIA UNIVERSITA DI SAN MARINO. Bando di selezione per l ammissione al

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI URBINO CARLO BO UNIVERSITA DI MODENA E REGGIO EMILIA UNIVERSITA DI SAN MARINO. Bando di selezione per l ammissione al Decreto Rettorale N. 376 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI URBINO CARLO BO UNIVERSITA DI MODENA E REGGIO EMILIA UNIVERSITA DI SAN MARINO Bando di selezione per l ammissione al Master universitario di primo livello

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI URBINO CARLO BO Facoltà di Scienze Politiche. Master di I livello in : Studi sul Medio Oriente.

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI URBINO CARLO BO Facoltà di Scienze Politiche. Master di I livello in : Studi sul Medio Oriente. UNIVERSITA DEGLI STUDI DI URBINO CARLO BO Facoltà di Scienze Politiche Master di I livello in : Studi sul Medio Oriente Sede di Urbino Anno Accademico 2007/08 Scadenza Bando : 28/02/2008 L Università degli

Dettagli

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo DIPARTIMENTO DI STUDI INTERNAZIONALI. STORIA, LINGUE, CULTURE. Bando di selezione per l ammissione al

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo DIPARTIMENTO DI STUDI INTERNAZIONALI. STORIA, LINGUE, CULTURE. Bando di selezione per l ammissione al Decreto Rettorale N.329/13 Università degli Studi di Urbino Carlo Bo DIPARTIMENTO DI STUDI INTERNAZIONALI. STORIA, LINGUE, CULTURE Bando di selezione per l ammissione al Master universitario di primo livello

Dettagli

AVVISO DI BANDO PER AMMISSIONE AL CORSO DI PERFEZIONAMENTO E AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE IN LAVORO

AVVISO DI BANDO PER AMMISSIONE AL CORSO DI PERFEZIONAMENTO E AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE IN LAVORO AVVISO DI BANDO PER AMMISSIONE AL CORSO DI PERFEZIONAMENTO E AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE IN LAVORO E PREVIDENZA NEL PUBBLICO IMPIEGO : I Fondi Espero, Sirio e Perseo Edizione di Roma Ai sensi del D.R.

Dettagli

CULTURA, ORGANIZZAZIONE E MARKETING DELL ENOGASTRONOMIA TERRITORIALE

CULTURA, ORGANIZZAZIONE E MARKETING DELL ENOGASTRONOMIA TERRITORIALE BANDO DI AMMISSIONE CONCORSO PER L AMMISSIONE AL CORSO PER MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN CULTURA, ORGANIZZAZIONE E MARKETING DELL ENOGASTRONOMIA TERRITORIALE Istituito ai sensi del D.M. 22/10/2004

Dettagli

L art. 1 ( Attivazione ), del Decreto Rettorale del 29 luglio 2011, n. 409, è così modificato:

L art. 1 ( Attivazione ), del Decreto Rettorale del 29 luglio 2011, n. 409, è così modificato: decreto IL RETTORE numero: 466 - RET data: 30 settembre 2011 oggetto: Proroga del Bando per l ammissione al Master di II livello in Integrated Design for Energy Efficiency, edizione 2011/2012. IL RETTORE

Dettagli

l Istituto Superiore di Scienze Religiose Italo Mancini

l Istituto Superiore di Scienze Religiose Italo Mancini UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI URBINO "CARLO BO" CORSO BIENNALE DI ALTA SPECIALIZZAZIONE IN SCIENZE RELIGIOSE presso l Istituto Superiore di Scienze Religiose Italo Mancini BANDO Anno Accademico 2010/2011

Dettagli

INTERNATIONAL BUSINESS NEGOTIATION

INTERNATIONAL BUSINESS NEGOTIATION Master di I livello in INTERNATIONAL BUSINESS NEGOTIATION Bando 2010/2011 1. Istituzione L Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, ai sensi dell art. 3, comma 9, del D.M. 22 ottobre 2004, n. 270, attiva,

Dettagli

BANDO DI AMMISSIONE CONCORSO PER L AMMISSIONE AL CORSO PER MASTER UNIVERSITARIO DI 1^ LIVELLO

BANDO DI AMMISSIONE CONCORSO PER L AMMISSIONE AL CORSO PER MASTER UNIVERSITARIO DI 1^ LIVELLO BANDO DI AMMISSIONE CONCORSO PER L AMMISSIONE AL CORSO PER MASTER UNIVERSITARIO DI 1^ LIVELLO MANAGEMENT IN COMUNICAZIONI E RELAZIONI IN AMBITO SOCIO-SANITARIO IN Istituito ai sensi del D.M. 22/10/2004

Dettagli

PREAVVISO PUBBLICAZIONE BANDO D AMMISSIONE

PREAVVISO PUBBLICAZIONE BANDO D AMMISSIONE UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PARMA CONCORSO PER L AMMISSIONE AL CORSO PER MASTER UNIVERSITARIO DI PRIMO LIVELLO IN SCIENZE COSTIERE APPLICATE Istituito ai sensi del D.M. 22/10/2004 n. 270, realizzato ai sensi

Dettagli

BANDO DEL MASTER UNIVERSITARIO DI 1 LIVELLO IN MANAGEMENT CLINICO IN CURE INTERMEDIE, DI FINE VITA E GERIATRIA TERRITORIALE

BANDO DEL MASTER UNIVERSITARIO DI 1 LIVELLO IN MANAGEMENT CLINICO IN CURE INTERMEDIE, DI FINE VITA E GERIATRIA TERRITORIALE BANDO DEL MASTER UNIVERSITARIO DI 1 LIVELLO IN MANAGEMENT CLINICO IN CURE INTERMEDIE, DI FINE VITA E GERIATRIA TERRITORIALE Ma.Ci.Fi.Ge Anno Accademico 2016/2017 Articolo 1 Il Master L Università Carlo

Dettagli

Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale (ex art. 6 comma 2 lettera c - L. 341/90) In

Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale (ex art. 6 comma 2 lettera c - L. 341/90) In Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale (ex art. 6 comma 2 lettera c - L. 341/90) In "Strategia dell apprendimento e psicologia educativa" (1500 ore 60 cfu) Anno Accademico 2011/2012 I edizione

Dettagli

U N I V E R S I T A' D E G L I S T U D I D I G E N O V A DIPARTIMENTO FORMAZIONE POST LAUREAM SERVIZIO ALTA FORMAZIONE SETTORE III

U N I V E R S I T A' D E G L I S T U D I D I G E N O V A DIPARTIMENTO FORMAZIONE POST LAUREAM SERVIZIO ALTA FORMAZIONE SETTORE III AVVISO ESAME DI STATO PER LE PROFESSIONI DI ARCHITETTO, PIANIFICATORE, PAESAGGISTA, CONSERVATORE, ARCHITETTO IUNIOR, PIANIFICATORE IUNIOR, ASSISTENTE SOCIALE SPECIALISTA, ASSISTENTE SOCIALE, BIOLOGO, BIOLOGO

Dettagli

EDITORIA DIGITALE E SISTEMI DOCUMENTARI AVANZATI

EDITORIA DIGITALE E SISTEMI DOCUMENTARI AVANZATI UNIVERSITA DEGLI STUDI DI URBINO CARLO BO FACOLTA DI SOCIOLOGIA-FACOLTA DI LETTERE MASTER DI PRIMO LIVELLO IN EDITORIA DIGITALE E SISTEMI DOCUMENTARI AVANZATI Anno Accademico 2011/12 Scadenza bando: 1

Dettagli

MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO IN ECONOMIA E DIRITTO DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE. (Master PrevCom)

MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO IN ECONOMIA E DIRITTO DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE. (Master PrevCom) BANDO DI AMMISSIONE AL MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO IN ECONOMIA E DIRITTO DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE (Master PrevCom) Università degli Studi della Tuscia Facoltà di Economia Anno Accademico 2009-2010

Dettagli

BANDO DI AMMISSIONE CONCORSO PER L AMMISSIONE AL CORSO PER MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO IN ORTODONZIA INTERCETTIVA

BANDO DI AMMISSIONE CONCORSO PER L AMMISSIONE AL CORSO PER MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO IN ORTODONZIA INTERCETTIVA BANDO DI AMMISSIONE CONCORSO PER L AMMISSIONE AL CORSO PER MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO IN ORTODONZIA INTERCETTIVA Istituito ai sensi del D.M. 22/10/2004 n. 270, realizzato ai sensi dell art. 7 del

Dettagli

Art. 1 (Indizione) Art. 2 (Inizio delle prove e requisiti di ammissione)

Art. 1 (Indizione) Art. 2 (Inizio delle prove e requisiti di ammissione) AVVISO ESAME DI STATO PER LE PROFESSIONI DI ARCHITETTO, PIANIFICATORE, PAESAGGISTA, CONSERVATORE, ARCHITETTO IUNIOR, PIANIFICATORE IUNIOR, ASSISTENTE SOCIALE SPECIALISTA, ASSISTENTE SOCIALE, BIOLOGO, BIOLOGO

Dettagli

BANDO DEL MASTER UNIVERSITARIO DI 2 LIVELLO IN MECCATRONICA & MANAGEMENT MEMA. Anno Accademico 2017/2018

BANDO DEL MASTER UNIVERSITARIO DI 2 LIVELLO IN MECCATRONICA & MANAGEMENT MEMA. Anno Accademico 2017/2018 BANDO DEL MASTER UNIVERSITARIO DI 2 LIVELLO IN MECCATRONICA & MANAGEMENT MEMA Anno Accademico 2017/2018 Articolo 1 Il Master L Università Carlo Cattaneo LIUC istituisce un concorso per l ammissione al

Dettagli

IL RETTORE. VISTO il Regolamento Didattico di Ateneo, emanato con D.R. n. 2332 del 02.07.2014;

IL RETTORE. VISTO il Regolamento Didattico di Ateneo, emanato con D.R. n. 2332 del 02.07.2014; Ufficio Segreteria Studenti Area Didattica Medicina Veterinaria IL RETTORE VISTO lo Statuto di Ateneo; VISTO il Regolamento Didattico di Ateneo, emanato con D.R. n. 2332 del 02.07.2014; VISTO il regolamento

Dettagli

BANDO DEL MASTER UNIVERSITARIO DI 2 LIVELLO IN MECCATRONICA & MANAGEMENT MEMA 4^ Edizione Anno Accademico 2015/2016

BANDO DEL MASTER UNIVERSITARIO DI 2 LIVELLO IN MECCATRONICA & MANAGEMENT MEMA 4^ Edizione Anno Accademico 2015/2016 BANDO DEL MASTER UNIVERSITARIO DI 2 LIVELLO IN MECCATRONICA & MANAGEMENT MEMA 4^ Edizione Anno Accademico 2015/2016 Articolo 1 Il Master L Università Carlo Cattaneo LIUC istituisce un concorso per l ammissione

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI URBINO CARLO BO UNIVERSITA DI MODENA E REGGIO EMILIA UNIVERSITA DI SAN MARINO. Bando di selezione per l ammissione al

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI URBINO CARLO BO UNIVERSITA DI MODENA E REGGIO EMILIA UNIVERSITA DI SAN MARINO. Bando di selezione per l ammissione al Decreto Rettorale N.374 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI URBINO CARLO BO UNIVERSITA DI MODENA E REGGIO EMILIA UNIVERSITA DI SAN MARINO Bando di selezione per l ammissione al MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO

Dettagli

Facoltà di Farmacia e Medicina Facoltà di Medicina e Odontoiatria Facoltà di Medicina e Psicologia ANNO ACCADEMICO 2016-2017

Facoltà di Farmacia e Medicina Facoltà di Medicina e Odontoiatria Facoltà di Medicina e Psicologia ANNO ACCADEMICO 2016-2017 Facoltà di Farmacia e Medicina Facoltà di Medicina e Odontoiatria Facoltà di Medicina e Psicologia ANNO ACCADEMICO 2016-2017 AVVISO PER POSTI LIBERI SU ANNI SUCCESSIVI AL PRIMO DEI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE

Dettagli

UNIFGCLE-Prot. n I/7 del 26/02/2018-Albo Ufficiale di Ateneo-308/2018 DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI

UNIFGCLE-Prot. n I/7 del 26/02/2018-Albo Ufficiale di Ateneo-308/2018 DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI UNIFGCLE-Prot. n. 0006282-I/7 del 26/02/2018-Albo Ufficiale di Ateneo-308/2018 DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI BANDO DI AMMISSIONE AL CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN DIDATTICA DELLA LETTERATURA ITALIANA:

Dettagli

MASTER DI I LIVELLO IN DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE (DILIMO) II TORNATA ANNO ACCADEMICO 2011/2012 1.500 ORE - 60 CFU

MASTER DI I LIVELLO IN DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE (DILIMO) II TORNATA ANNO ACCADEMICO 2011/2012 1.500 ORE - 60 CFU MASTER DI I LIVELLO IN DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE (DILIMO) II TORNATA ANNO ACCADEMICO 2011/2012 1.500 ORE - 60 CFU ATTIVAZIONE La Scuola Superiore per Mediatori Linguistici Fondazione Villaggio dei

Dettagli

Bando di concorso per l ammissione al CORSO DI ALTA FORMAZIONE. IL CICLO DI VITA DEI RIFIUTI. Le tecnologie, la normativa ed il controllo ambientale.

Bando di concorso per l ammissione al CORSO DI ALTA FORMAZIONE. IL CICLO DI VITA DEI RIFIUTI. Le tecnologie, la normativa ed il controllo ambientale. Bando di concorso per l ammissione al CORSO DI ALTA FORMAZIONE IL CICLO DI VITA DEI RIFIUTI. Le tecnologie, la normativa ed il controllo ambientale. Sede di RIMINI codice: 0725 Anno Accademico 2006/07

Dettagli

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PADOVA SERVIZIO FORMAZIONE POST LAUREAM

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PADOVA SERVIZIO FORMAZIONE POST LAUREAM Decreto Rettorale n. 1769 Prot. n. 35669 del 2 agosto 2004 Tit. III/2 Oggetto: Bando di concorso per l ammissione alla scuola di specializzazione per le professioni legali a.a. 2004/2005 IL RETTORE Visto

Dettagli

BANDO DEL MASTER UNIVERSITARIO DI 1 LIVELLO IN MERCHANT BANKING MMB 9^ Edizione Anno Accademico 2015/2016

BANDO DEL MASTER UNIVERSITARIO DI 1 LIVELLO IN MERCHANT BANKING MMB 9^ Edizione Anno Accademico 2015/2016 BANDO DEL MASTER UNIVERSITARIO DI 1 LIVELLO IN MERCHANT BANKING MMB 9^ Edizione Anno Accademico 2015/2016 Articolo 1 Il Master L Università Carlo Cattaneo LIUC istituisce un concorso per l ammissione al

Dettagli

BANDO DEL MASTER UNIVERSITARIO DI 2 LIVELLO IN HUMAN RESOURCES MANAGEMENT & ORGANIZATIONAL LEARNING HUREMOL. Anno Accademico 2017/2018

BANDO DEL MASTER UNIVERSITARIO DI 2 LIVELLO IN HUMAN RESOURCES MANAGEMENT & ORGANIZATIONAL LEARNING HUREMOL. Anno Accademico 2017/2018 BANDO DEL MASTER UNIVERSITARIO DI 2 LIVELLO IN HUMAN RESOURCES MANAGEMENT & ORGANIZATIONAL LEARNING HUREMOL Anno Accademico 2017/2018 Articolo 1 Il Master L Università Carlo Cattaneo LIUC istituisce un

Dettagli

Tecniche e metodologie della valutazione scolastica

Tecniche e metodologie della valutazione scolastica Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale (ex art. 6 comma 2 lettera c - L. 341/90) In Tecniche e metodologie della valutazione scolastica Anno Accademico 2011/2012 200 h - 8 CFU I edizione-

Dettagli

Bando master di II livello ad accesso programmato in MANAGEMENT SANITARIO

Bando master di II livello ad accesso programmato in MANAGEMENT SANITARIO Rep. n.1319 2013 Prot. n. 32393 del 27/09/2013 Allegati / Anno 2013 tit.iii cl.5 fasc.9 DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE E DELL INFORMAZIONE E DI ECONOMIA Bando master di II livello ad accesso programmato

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Pubblicato all Albo Ufficiale l 11/11/2005 BANDO PER L AMMISSIONE AL MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN TUTORING INFERMIERISTICO ED OSTETRICO A.A. 2005/2006 L Università degli Studi di Pavia, istituisce

Dettagli

UNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE. Norme per l ammissione al MASTER INTERNAZIONALE DI SECONDO LIVELLO IN BIOLOGIA MARINA A.A.

UNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE. Norme per l ammissione al MASTER INTERNAZIONALE DI SECONDO LIVELLO IN BIOLOGIA MARINA A.A. UNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE Norme per l ammissione al MASTER INTERNAZIONALE DI SECONDO LIVELLO IN BIOLOGIA MARINA A.A. 2016/17 1 Art. 1 Indicazioni di carattere generale L Università Politecnica

Dettagli

ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA VIA ZAMBONI 33-40126 BOLOGNA - ITALIA - TEL.(DIRI) + 39 051 2088101 FAX (DIRI) + 39 051 2086113

ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA VIA ZAMBONI 33-40126 BOLOGNA - ITALIA - TEL.(DIRI) + 39 051 2088101 FAX (DIRI) + 39 051 2086113 Bando per l attribuzione di 5 borse di studio destinate a studenti internazionali rifugiati che si immatricolano ai corsi di Laurea e Laurea Magistrale dell Alma Mater Studiorum - Università di Bologna,

Dettagli

BANDO DEL MASTER UNIVERSITARIO DI 1 LIVELLO IN DIREZIONE AMMINISTRAZIONE FINANZA E CONTROLLO DI GESTIONE CFO. Anno Accademico 2016/2017

BANDO DEL MASTER UNIVERSITARIO DI 1 LIVELLO IN DIREZIONE AMMINISTRAZIONE FINANZA E CONTROLLO DI GESTIONE CFO. Anno Accademico 2016/2017 BANDO DEL MASTER UNIVERSITARIO DI 1 LIVELLO IN DIREZIONE AMMINISTRAZIONE FINANZA E CONTROLLO DI GESTIONE CFO Anno Accademico 2016/2017 Articolo 1 Il Master L Università Carlo Cattaneo LIUC istituisce un

Dettagli

Prima scadenza del bando: 30 giugno Seconda scadenza del bando: 30 luglio Ultima scadenza del bando: 30 settembre Finalità

Prima scadenza del bando: 30 giugno Seconda scadenza del bando: 30 luglio Ultima scadenza del bando: 30 settembre Finalità Primo anno del corso Biennale per Artigiani-Artisti BANDO PER L ASSEGNAZIONE DI 15 BORSE DI STUDIO PER LA PARTECIPAZIONE ALLA QUARTA EDIZIONE DEL CORSO IN ARTIGIANATO E ARTE SACRA - TECNICO DELLA PROGETTAZIONE,

Dettagli

DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE

DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL AQUILA Amministrazione centrale Area uffici didattica Settore master Rep. n. 1446 2013 Prot. n.37363 del 25.10.2013 Anno 2013 tit.iii cl. 7 fasc./ DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI URBINO CARLO BO DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE E DISCIPLINE UMANISTICHE. Anno Accademico 2013/2014

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI URBINO CARLO BO DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE E DISCIPLINE UMANISTICHE. Anno Accademico 2013/2014 Con Decreto Rettorale N. 510 del 15 novembre 2013 sono stati prorogati i termini di scadenza per la presentazione della domanda di ammissione ed iscrizione. UNIVERSITA DEGLI STUDI DI URBINO CARLO BO DIPARTIMENTO

Dettagli

BANDO DEL MASTER UNIVERSITARIO DI 2 LIVELLO IN HUMAN RESOURCES MANAGEMENT & ORGANIZATIONAL LEARNING HUREMOL 4^ Edizione Anno Accademico 2016/2017

BANDO DEL MASTER UNIVERSITARIO DI 2 LIVELLO IN HUMAN RESOURCES MANAGEMENT & ORGANIZATIONAL LEARNING HUREMOL 4^ Edizione Anno Accademico 2016/2017 BANDO DEL MASTER UNIVERSITARIO DI 2 LIVELLO IN HUMAN RESOURCES MANAGEMENT & ORGANIZATIONAL LEARNING HUREMOL 4^ Edizione Anno Accademico 2016/2017 Articolo 1 Il Master L Università Carlo Cattaneo LIUC istituisce

Dettagli

BANDO DEL MASTER UNIVERSITARIO DI PRIMO LIVELLO IN FOOD MANAGEMENT MAFOOD. Anno Accademico 2017/2018

BANDO DEL MASTER UNIVERSITARIO DI PRIMO LIVELLO IN FOOD MANAGEMENT MAFOOD. Anno Accademico 2017/2018 BANDO DEL MASTER UNIVERSITARIO DI PRIMO LIVELLO IN FOOD MANAGEMENT MAFOOD Anno Accademico 2017/2018 Articolo 1 Il Master L Università Carlo Cattaneo LIUC istituisce un concorso per l ammissione al Master

Dettagli

I L R E T T O R E. lo Statuto dell Università degli Studi di Napoli Federico II

I L R E T T O R E. lo Statuto dell Università degli Studi di Napoli Federico II Segreteria Studenti area didattica Ingegneria I L R E T T O R E VISTI lo Statuto dell Università degli Studi di Napoli Federico II gli artt. 2 e 15 del Regolamento didattico di Ateneo emanato con D.R.

Dettagli

BANDO DEL MASTER UNIVERSITARIO DI 2 LIVELLO IN FOOD MANAGEMENT MAFOOD. Anno Accademico 2016/2017

BANDO DEL MASTER UNIVERSITARIO DI 2 LIVELLO IN FOOD MANAGEMENT MAFOOD. Anno Accademico 2016/2017 BANDO DEL MASTER UNIVERSITARIO DI 2 LIVELLO IN FOOD MANAGEMENT MAFOOD Anno Accademico 2016/2017 Articolo 1 Il Master L Università Carlo Cattaneo LIUC istituisce un concorso per l ammissione al Master Universitario

Dettagli

NORME PER L'AMMISSIONE AL CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN GESTIONE DEI PAZIENTI CON MALATTIE NEUROMUSCOLARI IN ETÀ EVOLUTIVA E ADULTA A.A.

NORME PER L'AMMISSIONE AL CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN GESTIONE DEI PAZIENTI CON MALATTIE NEUROMUSCOLARI IN ETÀ EVOLUTIVA E ADULTA A.A. ALL. D NORME PER L'AMMISSIONE AL CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN GESTIONE DEI PAZIENTI CON MALATTIE NEUROMUSCOLARI IN ETÀ EVOLUTIVA E ADULTA A.A. 2018/19 Per l A.A. 2018/19 è istituito ed attivato dall'università

Dettagli

Decreto n Anno 2018 Prot. n

Decreto n Anno 2018 Prot. n Il Rettore Decreto n. 1066 Anno 2018 Prot. n. 132278 VISTI gli artt. 16 e 17 del Decreto del Presidente della Repubblica 10 marzo 1982, n. 162 e l art. 6 della Legge 10 novembre 1990, n. 341; VISTO l art.

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI URBINO CARLO BO FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA. in collaborazione con l Università degli Studi di San Marino

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI URBINO CARLO BO FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA. in collaborazione con l Università degli Studi di San Marino UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI URBINO CARLO BO FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA in collaborazione con l Università degli Studi di San Marino Corso di aggiornamento professionale in Attività economiche e circolazione

Dettagli

UNIFGCLE - Prot. n I/7 del 31/10/ Albo Ufficiale di Ateneo - 388/2017 DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI

UNIFGCLE - Prot. n I/7 del 31/10/ Albo Ufficiale di Ateneo - 388/2017 DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI UNIFGCLE - Prot. n. 0029657 - I/7 del 31/10/2017 - Albo Ufficiale di Ateneo - 388/2017 DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI BANDO DI AMMISSIONE AL CORSO DI PERFEZIONAMENTO ED AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE IN

Dettagli

BANDO DEL MASTER UNIVERSITARIO DI 2 LIVELLO IN EXECUTIVE MASTER IN BUSINESS ADMINISTRATION EMBA. Anno Accademico 2017/2018

BANDO DEL MASTER UNIVERSITARIO DI 2 LIVELLO IN EXECUTIVE MASTER IN BUSINESS ADMINISTRATION EMBA. Anno Accademico 2017/2018 BANDO DEL MASTER UNIVERSITARIO DI 2 LIVELLO IN EXECUTIVE MASTER IN BUSINESS ADMINISTRATION EMBA Anno Accademico 2017/2018 Articolo 1 Il Master L Università Carlo Cattaneo LIUC istituisce un concorso per

Dettagli

Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali

Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali ANNO ACCADEMICO 2011/2012 BANDO PER L'AMMISSIONE AL CORSO DI FORMAZIONE TECNICO SCIENTIFICO PER AZIENDE PRODUZIONE E COMMERCIALIZZAZIONE DI INTEGRATORI

Dettagli

BANDO DEL MASTER UNIVERSITARIO DI 2 LIVELLO IN DIREZIONE AMMINISTRAZIONE FINANZA E CONTROLLO DI GESTIONE CFO. Anno Accademico 2016/2017

BANDO DEL MASTER UNIVERSITARIO DI 2 LIVELLO IN DIREZIONE AMMINISTRAZIONE FINANZA E CONTROLLO DI GESTIONE CFO. Anno Accademico 2016/2017 BANDO DEL MASTER UNIVERSITARIO DI 2 LIVELLO IN DIREZIONE AMMINISTRAZIONE FINANZA E CONTROLLO DI GESTIONE CFO Anno Accademico 2016/2017 Articolo 1 Il Master L Università Carlo Cattaneo LIUC istituisce un

Dettagli

Bando per il master in Counseling e pratica filosofica

Bando per il master in Counseling e pratica filosofica Bando per il master in Counseling e pratica filosofica REQUISITI DI AMMISSIONE E MODALITA DI ISCRIZIONE Il Master è aperto a quanti siano in possesso di Diploma di Laurea quadriennale o specialistica in

Dettagli

MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN ECONOMIA E MANAGEMENT DEL WELFARE. (Master PrevManagement)

MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN ECONOMIA E MANAGEMENT DEL WELFARE. (Master PrevManagement) BANDO DI AMMISSIONE AL MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN ECONOMIA E MANAGEMENT DEL WELFARE (Master PrevManagement) Università degli Studi della Tuscia DEIM Anno Accademico 2015-2016 Indicazioni generali

Dettagli

CITTA DI VERBANIA Provincia del Verbano Cusio Ossola

CITTA DI VERBANIA Provincia del Verbano Cusio Ossola CITTA DI VERBANIA Provincia del Verbano Cusio Ossola AVVISO DI MOBILITÀ VOLONTARIA ESTERNA PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO CAT. C APPARTENENTE ALLE CATEGORIE PROTETTE DI CUI

Dettagli

Bando per il Corso di AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE in

Bando per il Corso di AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE in Bando per il Corso di AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE in CONSERVAZIONE E RESTAURO DI CERAMICHE, DIPINTI E TESSUTI POLICROMI ANTICHI Anno accademico 2015/2016 L Università degli Studi di Camerino, VISTO lo

Dettagli

AREA FORMAZIONE, CULTURA, SERVIZI AGLI STUDENTI FORMAZIONE SPECIALISTICA POST-LAUREAM ED ESAMI DI STATO (SSP02bis) FORMAZIONE AVANZATA (UOB03)

AREA FORMAZIONE, CULTURA, SERVIZI AGLI STUDENTI FORMAZIONE SPECIALISTICA POST-LAUREAM ED ESAMI DI STATO (SSP02bis) FORMAZIONE AVANZATA (UOB03) Università degli Studi di Palermo Titolo VI Classe 4 Fascicolo N 3144 Del 17/01/2013 UOR Post Lauream CC RPA M. Lo Presti IL RETTORE Decreto n 95/2013 VISTO VISTO VISTO il D.P.R. 10 Marzo 1982, n. 162,

Dettagli

Viale Regina Elena, 295-00161 Roma - Tel. 06 8110028 - Fax 06 6792048 e-mail segreteriastudenti@unitelma.it - www.unitelma.it

Viale Regina Elena, 295-00161 Roma - Tel. 06 8110028 - Fax 06 6792048 e-mail segreteriastudenti@unitelma.it - www.unitelma.it MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN INTEGRAZIONE SCOLASTICA E STRATEGIE DIDATTICHE PER IL SOSTEGNO NELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO QUARTA EDIZIONE a.a. 2014-2015 (TFA03) Presentazione

Dettagli

Decreto n Anno 2018 Prot. n

Decreto n Anno 2018 Prot. n Il Rettore Decreto n. 1217 Anno 2018 Prot. n. 147370 VISTI gli artt. 16 e 17 del Decreto del Presidente della Repubblica 10 marzo 1982, n. 162 e l art. 6 della Legge 10 novembre 1990, n. 341; VISTO l art.

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MACERATA Centro Rapporti Internazionali

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MACERATA Centro Rapporti Internazionali UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MACERATA Centro Rapporti Internazionali FACOLTA DI SCIENZE POLITICHE Corso Universitario di Formazione WINTER SCHOOL IN LINGUA E CULTURA ITALIANA CON PERCORSI DI APPROFONDIMENTO

Dettagli

11/9/2014. AVVISO di BANDO FACOLTÀ DI SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE, NATURALI UNIVERSITÀ DEL SALENTO

11/9/2014. AVVISO di BANDO FACOLTÀ DI SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE, NATURALI UNIVERSITÀ DEL SALENTO AVVISO di BANDO FACOLTÀ DI SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE, NATURALI UNIVERSITÀ DEL SALENTO Corso di laurea ad accesso programmato in: OTTICA E OPTOMETRIA (LB24, CLASSE L-30) PROVA DI AMMISSIONE A.A. 2014/2015:

Dettagli

BANDO DEL MASTER UNIVERSITARIO DI 2 LIVELLO IN MANAGEMENT DELLE RESIDENZE SANITARIE ASSISTENZIALI MaRSA 2^ Edizione Anno Accademico 2015/2016

BANDO DEL MASTER UNIVERSITARIO DI 2 LIVELLO IN MANAGEMENT DELLE RESIDENZE SANITARIE ASSISTENZIALI MaRSA 2^ Edizione Anno Accademico 2015/2016 BANDO DEL MASTER UNIVERSITARIO DI 2 LIVELLO IN MANAGEMENT DELLE RESIDENZE SANITARIE ASSISTENZIALI MaRSA 2^ Edizione Anno Accademico 2015/2016 Articolo 1 Il Master L Università Carlo Cattaneo LIUC istituisce

Dettagli

decreto IL RETTORE DECRETA

decreto IL RETTORE DECRETA decreto IL RETTORE numero: 535 - RET data: 23 settembre 2010 oggetto: Rettifica al Bando per l ammissione al Master Universitario di I livello in Ingegneria di prodotto e di processo industriale anno accademico

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BRESCIA GOVERNANCE DEL PATRIMONIO E PASSAGGIO GENERAZIONALE

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BRESCIA GOVERNANCE DEL PATRIMONIO E PASSAGGIO GENERAZIONALE Bando di iscrizione al Corso di perfezionamento in GOVERNANCE DEL PATRIMONIO E PASSAGGIO GENERAZIONALE ANNO ACCADEMICO 2014/2015 Ai sensi del comma 9 dell art. 7 del D.M. 270/99 e del Regolamento d Ateneo

Dettagli

ART. 6 trenta punti a) - voto di laurea (fino ad un massimo di 5 punti): fino ad un massimo di punti 10. fino ad un massimo di punti 5.

ART. 6 trenta punti a) - voto di laurea (fino ad un massimo di 5 punti): fino ad un massimo di punti 10. fino ad un massimo di punti 5. Bando di Concorso per l ammissione al Corso di Master Universitario di I livello in Analisi sensoriale per l anno accademico 2006/2007 con sede presso il Dipartimento di Scienza degli alimenti dell Università

Dettagli

UNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE. Norme per l ammissione al MASTER INTERNAZIONALE DI PRIMO LIVELLO IN BIOLOGIA MARINA A.A.

UNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE. Norme per l ammissione al MASTER INTERNAZIONALE DI PRIMO LIVELLO IN BIOLOGIA MARINA A.A. UNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE Norme per l ammissione al MASTER INTERNAZIONALE DI PRIMO LIVELLO IN BIOLOGIA MARINA A.A. 2019/2020 1 Art. 1 Indicazioni di carattere generale L Università Politecnica

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI URBINO CARLO BO DIPARTIMENTO DI ECONOMIA, SOCIETA, POLITICA - DESP. Bando di selezione per l ammissione a

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI URBINO CARLO BO DIPARTIMENTO DI ECONOMIA, SOCIETA, POLITICA - DESP. Bando di selezione per l ammissione a UNIVERSITA DEGLI STUDI DI URBINO CARLO BO DIPARTIMENTO DI ECONOMIA, SOCIETA, POLITICA - DESP Bando di selezione per l ammissione a n.2 corsi di perfezionamento in: La mediazione dei conflitti in ambito

Dettagli

Infermieri di pronto soccorso (Brescia)

Infermieri di pronto soccorso (Brescia) Infermieri di pronto soccorso (Brescia) Iscrizioni entro 24 novembre 2017 L Università Cattolica del Sacro Cuore, per iniziativa della Facoltà di Medicina e chirurgia A. Gemelli (in collaborazione con

Dettagli

GOVERNANCE DEL PATRIMONIO E PASSAGGIO GENERAZIONALE

GOVERNANCE DEL PATRIMONIO E PASSAGGIO GENERAZIONALE Bando di iscrizione al Master di II livello in GOVERNANCE DEL PATRIMONIO E PASSAGGIO GENERAZIONALE ANNO ACCADEMICO 2017/2018 Ai sensi del comma 9 dell art. 7 del D.M. 270/04 e del Regolamento d Ateneo

Dettagli

Dipartimento di medicina Veterinaria e Produzioni Animali IL RETTORE

Dipartimento di medicina Veterinaria e Produzioni Animali IL RETTORE Dipartimento di medicina Veterinaria e Produzioni Animali Ufficio Segreteria Studenti Area Didattica Medicina Veterinaria IL RETTORE lo Statuto di Ateneo; gli artt. 2 e 19 del regolamento Didattico di

Dettagli

DOMANDA DI ISCRIZIONE MASTER UNIVERSITARIO. Anno Accademico 20 /20

DOMANDA DI ISCRIZIONE MASTER UNIVERSITARIO. Anno Accademico 20 /20 DIPARTIMENTO PER GLI STUDENTI E LA FORMAZIONE POST LAUREA DIVISIONE MASTER, CORSI DI PERFEZIONAMENTO, ALTA FORMAZIONE AREA MASTER DOMANDA DI ISCRIZIONE MASTER UNIVERSITARIO Anno Accademico 20 /20 MASTER

Dettagli

BANDO DI AMMISSIONE CONCORSO PER L AMMISSIONE AL CORSO PER MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN FINANZA PER LO SVILUPPO

BANDO DI AMMISSIONE CONCORSO PER L AMMISSIONE AL CORSO PER MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN FINANZA PER LO SVILUPPO BANDO DI AMMISSIONE CONCORSO PER L AMMISSIONE AL CORSO PER MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN FINANZA PER LO SVILUPPO A.A. 2006/2007 1 Art. 1 Indicazioni di carattere generale L Università degli Studi

Dettagli