OGGETTO COMPUTO DELL ANZIANITÀ DI SERVIZIO PER IL CONFERIMENTO DI UN INCARICO DI STRUTTURA COMPLESSA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "OGGETTO COMPUTO DELL ANZIANITÀ DI SERVIZIO PER IL CONFERIMENTO DI UN INCARICO DI STRUTTURA COMPLESSA"

Transcript

1 1 OGGETTO COMPUTO DELL ANZIANITÀ DI SERVIZIO PER IL CONFERIMENTO DI UN INCARICO DI STRUTTURA COMPLESSA QUESITO (posto in data 28 aprile 2014) Ho 37 anni, 6 anni di contratto libero-professionale presso la struttura dove dovrei effettuare il concorso, rinnovati annualmente senza interruzione fino ad oggi (da marzo ultimo rinnovo marzo 2014);. A questi si aggiunge l ultimo anno di Scuola di Specializzazione nel quale ho firmato un contratto di formazione lavoro. Ho o no l anzianità di servizio di 7 anni richiesta per partecipare al concorso? RISPOSTA (inviata in data 4 maggio 2014 ) La normativa che disciplina la specializzazione del medico, requisito ineludibile per partecipare ad un concorso pubblico per l assunzione alle dipendenze del SSN, è l articolo 37 del decreto legislativo 17 agosto 1999, n. 368, adottato al fine di adeguare la normativa italiana alle direttive europee e garantire così la libera circolazione dei medici ed il reciproco riconoscimento dei titoli. L articolo 37, comma 1, del citato decreto legislativo 368/1999, precisa che il contratto di formazione specialistica che il medico deve sottoscrivere al momento dell iscrizione alla scuola di specializzazione è finalizzato esclusivamente all'acquisizione delle capacità professionali inerenti al titolo di specialista, mediante la frequenza programmata delle attività didattiche formali e lo svolgimento di attività assistenziali funzionali alla progressiva acquisizione delle competenze previste dall' ordinamento didattico delle singole scuole, in conformità alle indicazioni dell'unione europea. Il contratto non dà in alcun modo diritto all'accesso ai ruoli del Servizio sanitario nazionale e dell'università o ad alcun rapporto di lavoro con gli enti predetti.

2 2 Questa stessa formulazione è ripresa nello schema tipo del contratto di formazione specialistica adottato con il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 6 luglio 2007 al quale devono far riferimento le Università Italiane nel predisporre i contratti che devono essere sottoscritti dai medici specializzandi contestualmente all iscrizione alla scuola di specializzazione. La norma che deve essere presa a riferimento per dirimere il dubbio che è stato sollevato in merito al possesso o meno del requisito dell anzianità di sette anni, richiesto per l ammissione all avviso pubblico per il conferimento dell incarico di struttura complessa, è l articolo 5 del DPR 10 dicembre 1997, n L articolo 10 del DPR 484 indica quali sono i servizi prestati, oltre a quelli con rapporto di dipendenza, a tempo determinato o indeterminato, che possono essere valutati ai fini del computo della richiesta anzianità. Il citato comma 5 precisa in particolare che, ai fini del computo dell anzianità di servizio É valutato il servizio non di ruolo a titolo di incarico, di supplenza o in qualità di straordinario, ad esclusione di quello prestato con qualifiche di volontario, di precario, di borsista o similari. La posizione nei confronti dell Azienda sanitaria di un medico che durante la specializzazione svolge nell ambito della stessa l attività assistenziale necessaria per acquisire progressivamente le competenze tecniche richieste appare assimilabile a quella di un borsista, e non a quella di un lavoratore dipendente, per le seguenti considerazioni: 1) il rapporto contrattuale in essere durante la specializzazione vede come contraenti l Università e la Regione da un lato, ed il medico specializzando dall altro, mentre l Azienda sanitaria locale o l azienda ospedaliera presso la quale il medico svolge la parte pratica del corso di specializzazione costituiscono semplicemente contesti operativi che possono offrire al medico specializzando l opportunità di acquisire le competenze specialistiche necessarie per svolgere le funzioni che gli saranno affidate al momento dell assunzione come dipendente, tra l altro non necessariamente nella stessa Azienda, e non costituiscono in alcun modo contraenti di un rapporto contrattuale (che il medico specializzando ha esclusivamente con l Università e con la Regione);

3 3 2) il rapporto intercorrente tra Università e regione da un lato, medico specializzando dall altro, nell attuale formulazione dell articolo 37 è definito contratto annuale di formazione specialistica, anziché contratto annuale di formazione lavoro, proprio per sottolinearne le peculiarità ed in particolare l esclusiva finalizzazione ad un percorso formativo escludendo esplicitamente che tale contratto possa costituire diritto ad instaurare un rapporto di lavoro. La normativa che disciplina il computo dell anzianità di servizio per qualsiasi progressione di carriera, ed in particolare l articolo 12 comma 3 del CCNL 1998_2001, secondo biennio economico, e l articolo 15 comma 1 del CCNL 2006_2009, precisano che devono essere considerati i periodi di servizio prestato in qualità di dirigente medico in aziende o enti, anche diversi, del comparto. Dai riferimenti normativi citati e dalle considerazioni esposte appare evidente che il contratto di formazione lavoro, successivamente e più propriamente denominato contratto di formazione specialistica, che disciplina il rapporto tra medico specializzando, Università e Regione non può essere considerato ai fini del calcolo dell anzianità richiesta per partecipare ad un avviso pubblico per il conferimento di un incarico di direzione di struttura complessa. Se d altronde il conferimento di un incarico di struttura semplice è possibile solo trascorsi 5 anni dall assunzione in servizio come dirigente medico presso un azienda o ente del Servizio Sanitario Nazionale (articolo 15, comma 4 del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502 e articolo 28, comma 3 del CCNL 1998_2001) analogo criterio non può non essere seguito per il conferimento di un incarico di struttura complessa.

4 4 RIFERIMENTI NORMATIVI DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 10 dicembre 1997, n. 484 Regolamento recante la determinazione dei requisiti per l'accesso alla direzione sanitaria aziendale e dei requisiti e dei criteri per l'accesso al secondo livello dirigenziale per il personale del ruolo sanitario del Servizio sanitario nazionale. articolo 5. Requisiti 1. L'accesso al secondo livello dirigenziale, per quanto riguarda le categorie dei medici, veterinari, farmacisti, odontoiatri, biologi, chimici, fisici e psicologi, è riservato a coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti: a) iscrizione all'albo professionale, ove esistente; b) anzianità di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina o disciplina equipollente, e specializzazione nella disciplina o in una disciplina equipollente ovvero anzianità di servizio di dieci anni nella disciplina; c) curriculum in cui sia documentata una specifica attività professionale ed adeguata esperienza; d) attestato di formazione manageriale.

5 5 Articolo 10. Anzianità di servizio 1. L'anzianità di servizio utile per l'accesso al secondo livello dirigenziale deve essere maturata presso amministrazioni pubbliche, istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, istituti o cliniche universitarie e istituti zooprofilattici sperimentali salvo quanto previsto dai successivi articoli. É valutato il servizio non di ruolo a titolo di incarico, di supplenza o in qualità di straordinario, ad esclusione di quello prestato con qualifiche di volontario, di precario, di borsista o similari, ed il servizio di assistenza e cura prestato dai contrattisti ed assegnisti presso gli istituti e le cliniche universitarie delle facoltà di medicina e chirurgia nonché quello dei medici interni universitari assunti in servizio continuativo per motivate esigenze delle cliniche e degli istituti di cura universitari e che abbiano percepito il trattamento economico previsto dalle leggi vigenti, servizio che ai sensi del settimo comma dell'articolo unico del decreto legge 23 dicembre 1978, n. 817 è equiparato, ai soli fini dei concorsi ospedalieri al servizio di assistente ospedaliero di ruolo Il triennio di formazione previsto dall articolo 17 del DPR 20 dicembre 1979, n. 761 per gli assistenti medici quale requisito per l inquadramento definitivo nei posti di organico vacanti nei diversi reparti di specialità, è valutato con riferimento al servizio effettivamente prestato nelle singole discipline. A tal fine nelle certificazioni dovranno essere specificate le date iniziali e terminali del periodo prestato in ogni singola disciplina.

6 6 DECRETO LEGISLATIVO 17 agosto 1999, n. 368 Articolo All'atto dell'iscrizione alle scuole universitarie di specializzazione in medicina e chirurgia, il medico stipula uno specifico contratto annuale di formazione specialistica, disciplinato dal presente decreto legislativo e dalla normativa per essi vigente, per quanto non previsto o comunque per quanto compatibile con le disposizioni di cui al presente decreto legislativo. Il contratto è finalizzato esclusivamente all'acquisizione delle capacità professionali inerenti al titolo di specialista, mediante la frequenza programmata delle attività didattiche formali e lo svolgimento di attività assistenziali funzionali alla progressiva acquisizione delle competenze previste dall'ordinamento didattico delle singole scuole, in conformità alle indicazioni dell'unione europea. Il contratto non dà in alcun modo diritto all'accesso ai ruoli del Servizio sanitario nazionale e dell'università o ad alcun rapporto di lavoro con gli enti predetti. 2. Lo schema-tipo del contratto è definito con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro dell'università e della ricerca scientifica e tecnologica, di concerto con i Ministri della sanità, del tesoro e del lavoro e della previdenza sociale, sentita la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano. 3. Il contratto è stipulato con l'università, ove ha sede la scuola di specializzazione, e con la regione nel cui territorio hanno sede le aziende sanitarie le cui strutture sono parte prevalente della rete formativa della scuola di specializzazione. 4. Il contratto è annuale ed è rinnovabile, di anno in anno, per un periodo di tempo complessivamente uguale a quello della durata del corso di specializzazione. Il rapporto instaurato ai sensi del comma 1 cessa comunque alla data di scadenza del corso legale di studi, salvo quanto previsto dal successivo comma 5 e dall'articolo 40.

7 7 5. Sono causa di risoluzione anticipata del contratto: a) la rinuncia al corso di studi da parte del medico in formazione specialistica; b) la violazione delle disposizioni in materia di incompatibilità; c) le prolungate assenze ingiustificate ai programmi di formazione o il superamento del periodo di comporto in caso di malattia; d) il mancato superamento delle prove stabilite per il corso di studi di ogni singola scuola di specializzazione. 6. In caso di anticipata risoluzione del contratto il medico ha comunque diritto a percepire la retribuzione maturata alla data della risoluzione stessa nonché a beneficiare del trattamento contributivo relativo al periodo lavorato. 7. Le eventuali controversie sono devolute all'autorità giudiziaria ordinaria ai sensi del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165.

8 8 CCNL 1998_2001, secondo biennio economico Articolo 12 Disposizioni particolari 3. Con riferimento alle norme in cui è richiesta esperienza professionale si deve intendere: a) ai fini del compimento del quinquennio di attività che costituisce condizione per l equiparazione della retribuzione di posizione minima contrattuale l anzianità di servizio maturata in qualità di dirigente del SSN, a tempo indeterminato, senza soluzione di continuità anche se prestato in aziende o enti diversi del comparto; b) ai fini del passaggio alla fascia superiore dell indennità di esclusività l anzianità complessiva, con rapporto di lavoro a tempo determinato ed indeterminato, maturata alle date previste dalle norme, senza soluzione di continuità anche in aziende ed enti diversi del comparto CCNL 2006_2009 Articolo 15 Disposizioni particolari 1. Nel computo dei cinque anni di attività ai fini del conferimento dell incarico di direzione di struttura semplice ovvero di natura professionale anche di alta specializzazione, di consulenza, di studio e ricerca, ispettivi, di verifica e di controllo indicati nell articolo 27, comma 1 lettere b) e c) del CCNL dell 8 giugno 2000, rientrano i periodi svolti con incarico dirigenziale a tempo determinato, senza soluzione di continuità, nonché i periodi relativi ad attività sanitarie e professionali effettuate con incarico dirigenziale o equivalente alle funzioni dirigenziali in ospedali o strutture pubbliche dei Paesi dell Unione Europea (come modificato dall articolo 16, comma 6 del CCNL 10 maggio 2010)

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica XVI LEGISLATURA N Disposizioni in materia di formazione specifica in medicina generale

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica XVI LEGISLATURA N Disposizioni in materia di formazione specifica in medicina generale Senato della Repubblica XVI LEGISLATURA N. 3347 DISEGNO DI LEGGE d iniziativa del senatore GUSTAVINO COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 7 GIUGNO 2012 Disposizioni in materia di formazione specifica in medicina

Dettagli

Sono dipendente dal novembre 2009 di un azienda sanitaria pubblica.

Sono dipendente dal novembre 2009 di un azienda sanitaria pubblica. 1 OGGETTO EQUIPARAZIONE QUESITO (posto in data 9 luglio 2013) Sono dipendente dal novembre 2009 di un azienda sanitaria pubblica. Secondo il funzionario che gestisce la mia posizione economica avrei diritto

Dettagli

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica N Disposizioni in materia di formazione specialistica in medicina generale e cure primarie

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica N Disposizioni in materia di formazione specialistica in medicina generale e cure primarie Senato della Repubblica XVII LEGISLATURA N. 644 DISEGNO DI LEGGE d iniziativa dei senatori D AMBROSIO LETTIERI, AIELLO, MANDELLI e LIUZZI COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 14 MAGGIO 2013 Disposizioni in materia

Dettagli

CONTRATTO DI FORMAZIONE SPECIALISTICA (ARTT. 37 del D.Lgs. n. 368/1999 e successive modifiche)

CONTRATTO DI FORMAZIONE SPECIALISTICA (ARTT. 37 del D.Lgs. n. 368/1999 e successive modifiche) CONTRATTO DI FORMAZIONE SPECIALISTICA (ARTT. 37 del D.Lgs. n. 368/1999 e successive modifiche) TRA - L'Università degli Studi di., rappresentata dal - La Regione. rappresentata dal E Il Dott.., ammesso

Dettagli

Definizione schema tipo del contratto di formazione specialistica dei medici

Definizione schema tipo del contratto di formazione specialistica dei medici Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 6 luglio 2007 Definizione schema tipo del contratto di formazione specialistica dei medici VISTO il decreto legislativo del 17 agosto 1999, n. 368, relativo

Dettagli

CONTRATTO DI FORMAZIONE SPECIALISTICA (ARTT. 37 del D.Lgs. n. 368/1999 e successive modifiche)

CONTRATTO DI FORMAZIONE SPECIALISTICA (ARTT. 37 del D.Lgs. n. 368/1999 e successive modifiche) CONTRATTO DI FORMAZIONE SPECIALISTICA (ARTT. 37 del D.Lgs. n. 368/1999 e successive modifiche) TRA - L Università degli Studi di Firenze, rappresentata dal Dr. Massimo Benedetti, Dirigente dell Area Servizi

Dettagli

HEALTH MANAGEMENT ISTITUTO DI MANAGEMENT SANITARIO FIRENZE

HEALTH MANAGEMENT ISTITUTO DI MANAGEMENT SANITARIO FIRENZE 1 OGGETTO CHIARIMENTI SULL ANZIANITÀ DI SERVIZIO QUESITO (posto in data 16 marzo 2015) Sono dirigente medico di psichiatria, lavoro senza alcuna interruzione dal 3 ottobre 2011. I primi incarichi sono

Dettagli

LINEE DI INDIRIZZO REGOLAMENTO DI AFFIDAMENTO, CONFERMA E REVOCA DEGLI INCARICHI DIRIGENZIALI AREA DIRIGENZA MEDICA E VETERINARIA

LINEE DI INDIRIZZO REGOLAMENTO DI AFFIDAMENTO, CONFERMA E REVOCA DEGLI INCARICHI DIRIGENZIALI AREA DIRIGENZA MEDICA E VETERINARIA REPUBBLICA ITALIANA Regione Siciliana Assessorato Regionale della Sanità Dipartimento regionale per la pianificazione strategica ********** Servizio 1 Personale dipendente S.S.R. LINEE DI INDIRIZZO REGOLAMENTO

Dettagli

Seminario-Forum Nazionale

Seminario-Forum Nazionale XVII CONGRESSO DELLA SOCIETA ITALIANA PER LA QUALITA DELL ASSISTENZA SANITARIA - VRQ Seminario-Forum Nazionale dei responsabili qualità e sicurezza delle aziende sanitarie e ospedaliere Quale disciplina

Dettagli

CONTRATTO DI FORMAZIONE SPECIALISTICA

CONTRATTO DI FORMAZIONE SPECIALISTICA CONTRATTO DI FORMAZIONE SPECIALISTICA (Art. 37 del D.Lgs. n. 368/1999 e successive modifiche) TRA L Università di PISA, rappresentata dal Dirigente della Direzione didattica e servizi agli studenti, dott.

Dettagli

CONTRATTO DI FORMAZIONE SPECIALISTICA (Art. 37 del D.Lgs. n. 368/1999 e successive modifiche) TRA

CONTRATTO DI FORMAZIONE SPECIALISTICA (Art. 37 del D.Lgs. n. 368/1999 e successive modifiche) TRA CONTRATTO DI FORMAZIONE SPECIALISTICA (Art. 37 del D.Lgs. n. 368/1999 e successive modifiche) TRA L UNIVERSITÀ DEGLI STUDI G. d ANNUNZIO CHIETI-PESCARA, rappresentata dal Rettore Prof. Sergio CAPUTI; LA

Dettagli

ALLEGATO ALLA DELIBERA N DEL 26 AGOSTO 2016

ALLEGATO ALLA DELIBERA N DEL 26 AGOSTO 2016 ALLEGATO ALLA DELIBERA N. 1581 DEL 26 AGOSTO 2016 TRA CONTRATTO DI FORMAZIONE SPECIALISTICA FINANZIATO DALLA REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA (ART. 37 del D.Lgs. n. 368/1999 e ss.mm., e DGR n..dd..)

Dettagli

Pubblicato sul BUR n.27 del G.U. n.54 del Scadenza

Pubblicato sul BUR n.27 del G.U. n.54 del Scadenza Pubblicato sul BUR n.27 del 16.6.2009 G.U. n.54 del 17.7.2009 Scadenza 17.8.2009 Avviso per l attribuzione dell incarico di Direttore della Unità Operativa struttura complessa di Pediatria Azienda Ospedaliera

Dettagli

CONTRATTO DI FORMAZIONE SPECIALISTICA TRA

CONTRATTO DI FORMAZIONE SPECIALISTICA TRA CONTRATTO DI FORMAZIONE SPECIALISTICA (Art. 37 del D.Lgs. n. 368/1999 e successive modifiche) TRA l'alma Mater Studiorum - Università di Bologna (P. IVA 80007010376), rappresentata dalla Dott.ssa Ersilia

Dettagli

Rifer. determ. n. 792/2009 Ferrara, 11 Dicembre 2009

Rifer. determ. n. 792/2009 Ferrara, 11 Dicembre 2009 Arcispedale S. Anna Direzione Giuridica ed Economica delle Risorse Umane Acquisizione Risorse Umane Valutazione del Personale Il Responsabile: Avv. Marina TAGLIATI Rifer. determ. n. 792/2009 Ferrara, 11

Dettagli

DIRIGENTE MEDICO DI MEDICINA FISICA E RIABILITAZIONE

DIRIGENTE MEDICO DI MEDICINA FISICA E RIABILITAZIONE Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di n. 1 posto, appartenente all area medica e delle specialità mediche, di: DIRIGENTE MEDICO DI MEDICINA FISICA E RIABILITAZIONE 1. La Commissione

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI - XVI LEGISLATURA - PROPOSTA DI LEGGE d iniziativa degli onorevoli D ANNA - VACCARO

CAMERA DEI DEPUTATI - XVI LEGISLATURA - PROPOSTA DI LEGGE d iniziativa degli onorevoli D ANNA - VACCARO CAMERA DEI DEPUTATI - XVI LEGISLATURA - PROPOSTA DI LEGGE d iniziativa degli onorevoli D ANNA - VACCARO Disposizioni per l equiparazione dello status contrattuale ed economico dei laureati specializzandi

Dettagli

CONTRATTO DI FORMAZIONE SPECIALISTICA (ART. 37 del D.Lgs. n. 368/1999 e successive modifiche)

CONTRATTO DI FORMAZIONE SPECIALISTICA (ART. 37 del D.Lgs. n. 368/1999 e successive modifiche) TRA CONTRATTO DI FORMAZIONE SPECIALISTICA (ART. 37 del D.Lgs. n. 368/1999 e successive modifiche) - L Università degli Studi di Bari, codice fiscale numero 80002170720, rappresentata dal delegato del Rettore

Dettagli

RISOLUZIONE N. 254/E QUESITO

RISOLUZIONE N. 254/E QUESITO RISOLUZIONE N. 254/E Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma, 29 settembre 2009 OGGETTO: Istanza di interpello - Articolo 11, legge 27 luglio 2000, n. 212 Regime fiscale applicabile, ai fini delle

Dettagli

AZIENDA OSPEDALIERA REGIONALE SAN CARLO DI POTENZA REGIONE BASILICATA

AZIENDA OSPEDALIERA REGIONALE SAN CARLO DI POTENZA REGIONE BASILICATA AZIENDA OSPEDALIERA REGIONALE SAN CARLO DI POTENZA REGIONE BASILICATA Avviso per l'attribuzione dell'incarico di Direttore della Struttura Complessa U.O. di Endoscopia Digestiva disciplina di Chirurgia

Dettagli

Pubblicato sul BUR n.40 dell Gazzetta Ufficiale n.73 del Scadenza

Pubblicato sul BUR n.40 dell Gazzetta Ufficiale n.73 del Scadenza Pubblicato sul BUR n.40 dell 1.9.2009 Gazzetta Ufficiale n.73 del 22.9.2009 Scadenza 22.10.2009 Avviso per la costituzione di un rapporto di lavoro ed incarico a tempo determinato di Direttore della Unità

Dettagli

Artt (con aggiornamenti)

Artt (con aggiornamenti) DECRETO LEGISLATIVO 17 agosto 1999, n. 368 Attuazione della direttiva 93/16/CEE in materia di libera circolazione dei medici e di reciproco riconoscimento dei loro diplomi, certificati ed altri titoli

Dettagli

FACOLTA DI GIURISPRUDENZA

FACOLTA DI GIURISPRUDENZA FACOLTA DI GIURISPRUDENZA REGOLAMENTO DIDATTICO SCUOLA BIENNALE DI SPECIALIZZAZIONE PER LE PROFESSIONI LEGALI Articolo 1 L Università di Lecce istituisce presso la Facoltà di Giurisprudenza, ai sensi degli

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE D ANNA, VACCARO, BARANI

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE D ANNA, VACCARO, BARANI Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati CAMERA DEI DEPUTATI N. 3770 PROPOSTA DI LEGGE D INIZIATIVA DEI DEPUTATI D ANNA, VACCARO, BARANI Disposizioni per l equiparazione dello status giuridico ed economico

Dettagli

XVII LEGISLATURA CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE. d'iniziativa del deputato. Francesco SANNA

XVII LEGISLATURA CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE. d'iniziativa del deputato. Francesco SANNA XVII LEGISLATURA CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE d'iniziativa del deputato Francesco SANNA Disposizioni per l equiparazione dello status contrattuale ed economico dei laureati specializzandi medici

Dettagli

La commissione, per la valutazione dei titoli si attiene ai seguenti criteri specifici, tenuto conto delle prescrizioni fissate per legge.

La commissione, per la valutazione dei titoli si attiene ai seguenti criteri specifici, tenuto conto delle prescrizioni fissate per legge. Estratto del verbale redatto il 23.03.2018 in merito all espletamento in pari data del concorso pubblico per titoli ed esami per l assunzione a tempo indeterminato di n. Farmacista Dirigente Area di Farmacia

Dettagli

Bollettino Ufficiale n. 14/IV del 02/04/2012 / Amtsblatt Nr. 14/IV vom 02/04/2012

Bollettino Ufficiale n. 14/IV del 02/04/2012 / Amtsblatt Nr. 14/IV vom 02/04/2012 Bollettino Ufficiale n. 14/IV del 02/04/2012 / Amtsblatt Nr. 14/IV vom 02/04/2012 32 17087 Concorsi - Anno 2012 PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA PROVINCIALE DI TRENTO del 23 marzo

Dettagli

personale medico di ruolo, appartenente a specifiche categorie, in servizio in strutture sanitarie diverse da quelle inserite nella rete formativa del

personale medico di ruolo, appartenente a specifiche categorie, in servizio in strutture sanitarie diverse da quelle inserite nella rete formativa del Decreto legislativo - 17/08/1999, n. 368 - Gazzetta Uff. 23/10/1999, n.187 Attuazione della direttiva 93/16/CEE in materia di libera circolazione dei medici e di reciproco riconoscimento dei loro diplomi,

Dettagli

IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI

IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI Visto il decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 (Norme generali sull ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche), e successive modificazioni

Dettagli

DIPARTIMENTO DELLA QUALITA DIREZIONE GENERALE DELLE RISORSE UMANE E PROFESSIONI SANITARIE IL MINISTRO DELLA SALUTE

DIPARTIMENTO DELLA QUALITA DIREZIONE GENERALE DELLE RISORSE UMANE E PROFESSIONI SANITARIE IL MINISTRO DELLA SALUTE DIPARTIMENTO DELLA QUALITA DIREZIONE GENERALE DELLE RISORSE UMANE E PROFESSIONI SANITARIE IL MINISTRO DELLA SALUTE VISTO l art. 16-ter del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n.502, e successive modificazioni,

Dettagli

CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO AREA DIRIGENZA MEDICO-VETERINARIA DEL S.S.N. (sottoscritto il 17 ottobre 2008)

CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO AREA DIRIGENZA MEDICO-VETERINARIA DEL S.S.N. (sottoscritto il 17 ottobre 2008) CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO AREA DIRIGENZA MEDICO-VETERINARIA DEL S.S.N. (sottoscritto il 17 ottobre 2008) PARTE ECONOMICA BIENNIO 2006-2007 Articoli di riferimento per il trattamento economico

Dettagli

OGGETTO STABILIZZAZIONE DEL PERSONALE A TEMPO DETERMINATO

OGGETTO STABILIZZAZIONE DEL PERSONALE A TEMPO DETERMINATO 1 OGGETTO STABILIZZAZIONE DEL PERSONALE A TEMPO DETERMINATO QUESITO (posto in data 1 dicembre 2013) Lavoro presso la stessa azienda da 7 anni e mezzo, i primi 3 anni e mezzo con un contratto libero professionale

Dettagli

obiettivi formativi DECRETO MIUR 22 ottobre 2004, n.270

obiettivi formativi DECRETO MIUR 22 ottobre 2004, n.270 DECRETO MIUR 22 ottobre 2004, n.270 Modifiche al regolamento recante norme concernenti l'autonomia didattica degli atenei, a p p r o v a t o c o n d e c r e t o d e l M i n i s t r o dell'universita' e

Dettagli

SCUOLA BIENNALE DI SPECIALIZZAZIONE PER LE PROFESSIONI LEGALI STATUTO

SCUOLA BIENNALE DI SPECIALIZZAZIONE PER LE PROFESSIONI LEGALI STATUTO Giurisprudenza SCUOLA BIENNALE DI SPECIALIZZAZIONE PER LE PROFESSIONI LEGALI STATUTO Art. 1 L Università di Bari istituisce presso la Facoltà di Giurisprudenza, ai sensi degli articoli 4, comma 1, legge

Dettagli

Decreto Legislativo 17 agosto 1999, n. 368

Decreto Legislativo 17 agosto 1999, n. 368 Decreto Legislativo 17 agosto 1999, n. 368 "Attuazione della direttiva 93/16/CEE in materia di libera circolazione dei medici e di reciproco riconoscimento dei loro diplomi, certificati ed altri titoli

Dettagli

Decreto Legislativo 17 agosto 1999, n. 368

Decreto Legislativo 17 agosto 1999, n. 368 Decreto Legislativo 17 agosto 1999, n. 368 "Attuazione della direttiva 93/16/CEE in materia di libera circolazione dei medici e di reciproco riconoscimento dei loro diplomi, certificati ed altri titoli

Dettagli

PROFESSIONE&LAVORO: dall'assunzione alla pensione. Istruzioni per l'uso della professione di medico e dirigente sanitario tra leggi e contratto.

PROFESSIONE&LAVORO: dall'assunzione alla pensione. Istruzioni per l'uso della professione di medico e dirigente sanitario tra leggi e contratto. PROFESSIONE&LAVORO: dall'assunzione alla pensione. Istruzioni per l'uso della professione di medico e dirigente sanitario tra leggi e contratto. l aspettativa a cura di Esecutivo Nazionale Anaao Assomed

Dettagli

Università degli Studi di Messina

Università degli Studi di Messina CONTRATTO DI FORMAZIONE SPECIALISTICA (ARTT. 37 del D.Lgs. n. 368/1999 e successive modifiche) - L, codice fiscale 80004070837, legalmente rappresentata dal Rettore pro-tempore dell Ateneo, Prof. Pietro

Dettagli

QUIregione - Il Sito web Istituzionale della Regione Puglia

QUIregione - Il Sito web Istituzionale della Regione Puglia QUIregione - Il Sito web Istituzionale della Regione Puglia AZIENDA OSPEDALIERA OSPEDALI RIUNITI FOGGIA Avviso pubblico per posti di Infermiere. AVVISO PUBBLICO per il conferimento di incarichi temporanei

Dettagli

Attività libero-professionale e incompatibilità del personale della dirigenza sanitaria del Servizio sanitario nazionale

Attività libero-professionale e incompatibilità del personale della dirigenza sanitaria del Servizio sanitario nazionale Testo aggiornato al 13 gennaio 2006 Decreto ministeriale 28 febbraio 1997 Gazzetta Ufficiale 8 marzo 1997, n. 56 Attività libero-professionale e incompatibilità del personale della dirigenza sanitaria

Dettagli

l(lll~yz~/<c (4 G ;ìlj(~ -,,e (~ t,,/g~~2rmlr CONFERENZA PERMANENTE PER I RAPPORTI TRA LO STATO. LE REGIONI E LE PROVINCE AUTONOME D! TRENTO E BOLZANO

l(lll~yz~/<c (4 G ;ìlj(~ -,,e (~ t,,/g~~2rmlr CONFERENZA PERMANENTE PER I RAPPORTI TRA LO STATO. LE REGIONI E LE PROVINCE AUTONOME D! TRENTO E BOLZANO CONFERENZA PERMANENTE PER I RAPPORTI 1RA LO STAIO, LE REGIONI E LE PROVINCIE AUTONOME DI T RENTO E BOLZANO Accordo, ai sensi dell'articolo 4 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, tra il Governo,

Dettagli

IL RETTORE. Visto il vigente Regolamento per l accesso alla qualifica di Dirigente a tempo indeterminato emanato con D.R. n.2589 del 18.10.

IL RETTORE. Visto il vigente Regolamento per l accesso alla qualifica di Dirigente a tempo indeterminato emanato con D.R. n.2589 del 18.10. DECRETO Rep. n. 674 - Prot. n. 15675 Anno 2001 Tit. I Cl. 3 Fasc 15 Oggetto: Modifica del Regolamento indeterminato. per l accesso alla qualifica di Dirigente a tempo IL RETTORE Visto l art.27 del Decreto

Dettagli

Criteri di valutazione relativi al DIRIGENTE MEDICO DISCIPLINA DI NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

Criteri di valutazione relativi al DIRIGENTE MEDICO DISCIPLINA DI NEUROPSICHIATRIA INFANTILE Criteri di valutazione relativi al CONCORSO PUBBLICO PER TITOLI ED ESAMI PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI: DIRIGENTE MEDICO DISCIPLINA DI NEUROPSICHIATRIA INFANTILE Per la valutazione dei titoli sarà

Dettagli

UMS Prot /12/2007

UMS Prot /12/2007 UMS Prot. 0044889 04/12/2007 Ai Professori Direttori delle Scuole di Specializzazione in Medica e chirurgia Loro Sedi e p.c. Al Prof. Virgilio Ferruccio Ferrario Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia

Dettagli

Ministero dell Interno

Ministero dell Interno DIPARTIMENTO PER LE POLITICHE DEL PERSONALE DELL AMMINISTRAZIONE CIVILE E PER LE RISORSE STRUMENTALI E FINANZIARIE IL CAPO DIPARTIMENTO Visto il decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, recante Norme

Dettagli

Regolamento aziendale per la disciplina del conferimento degli incarichi dirigenziali dell Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Trieste

Regolamento aziendale per la disciplina del conferimento degli incarichi dirigenziali dell Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Trieste Regolamento aziendale per la disciplina del conferimento degli incarichi dirigenziali dell Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Trieste Art. 1 Ambito di applicazione 1. In applicazione del D.Lgs.

Dettagli

Requisiti specifici di ammissione.

Requisiti specifici di ammissione. Bozza di Accordo tra il Ministero della Salute, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano sulla Istituzione della qualifica unica di dirigente delle professioni sanitarie infermieristiche,

Dettagli

Il Direttore della U.O.C. Politiche del Personale e Gestione Risorse Umane

Il Direttore della U.O.C. Politiche del Personale e Gestione Risorse Umane DETERMINAZIONE Numero del U.O.C. PROPONENTE : GESTIONE RISORSE UMANE Oggetto: Dipendente Dott. LENA Alessandro, Dirigente Medico, Area : Chirurgica e delle Specialità Chirurgiche, Disciplina. Ginecologia

Dettagli

REGOLAMENTO DI CONFERIMENTO E REVOCA INCARICHI DIRIGENZIALI RUOLO SANITARIO. Art. 1 Principi Generali

REGOLAMENTO DI CONFERIMENTO E REVOCA INCARICHI DIRIGENZIALI RUOLO SANITARIO. Art. 1 Principi Generali REGOLAMENTO DI CONFERIMENTO E REVOCA INCARICHI DIRIGENZIALI RUOLO SANITARIO Art. 1 Principi Generali Il presente regolamento disciplina, ai sensi di quanto previsto dall Atto Aziendale (Capo V artt. da

Dettagli

UNITA LOCALE SOCIO-SANITARIA N. 7 DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE

UNITA LOCALE SOCIO-SANITARIA N. 7 DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE Delibera n. 673 del 12/06/2015 REGIONE DEL VENETO UNITA LOCALE SOCIO-SANITARIA N. 7 PIEVE DI SOLIGO DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE L`anno duemilaquindici, il giorno dodici del mese di Giugno Il Direttore

Dettagli

DISCIPLINA DELLE PROCEDURE CONCORSUALI RISERVATE PER L ASSUNZIONE DI PERSONALE PRECARIO IN ATTUAZIONE DEL DPCM 6 MARZO 2015

DISCIPLINA DELLE PROCEDURE CONCORSUALI RISERVATE PER L ASSUNZIONE DI PERSONALE PRECARIO IN ATTUAZIONE DEL DPCM 6 MARZO 2015 Incontro con le OO.SS. dell Area della Dirigenza Medica Veterinaria e Sanitaria, Professionale, Tecnica e Amministrativa DISCIPLINA DELLE PROCEDURE CONCORSUALI RISERVATE PER L ASSUNZIONE DI PERSONALE PRECARIO

Dettagli

D.Lgs. 8 agosto 1991, n. 257.

D.Lgs. 8 agosto 1991, n. 257. D.Lgs. 8 agosto 1991, n. 257. Attuazione della direttiva n. 82/76/CEE del Consiglio del 26 gennaio 1982, recante modifica di precedenti direttive in tema di formazione dei medici specialisti, a norma dell'art.

Dettagli

NATO DELLA REPUBBLICA

NATO DELLA REPUBBLICA NATO DELLA REPUBBLICA. Vili LEGISLATURA (N. 516-B) approvato dalla 7 a Commissione permanente (Istruzione pubblica e belle arti, ricerca scientifica,, spettacolo e sport) del Senato della Repubblica nella

Dettagli

RELAZIONE ILLUSTRATIVA

RELAZIONE ILLUSTRATIVA RELAZIONE ILLUSTRATIVA La bozza di D. P. C.M. dà attuazione a quanto disposto dall articolo 4, comma 10, del decreto legge 31 agosto 2013 n. 101 Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di

Dettagli

La dirigenza sanitaria nel Ministero della salute: stato dell arte

La dirigenza sanitaria nel Ministero della salute: stato dell arte LE RAGIONI DELLA DIRIGENZA SANITARIA NEL MINISTERO DELLA SALUTE ROMA, 22 MARZO 2012 La dirigenza sanitaria nel Ministero della salute: stato dell arte Anna Prete Dirigente sanitario del Ministero della

Dettagli

REGIONE PIEMONTE - A.S.L. TO 3

REGIONE PIEMONTE - A.S.L. TO 3 REGIONE PIEMONTE - A.S.L. TO 3 VERBALE DELLA COMMISSIONE ESAMINATRICEDEL CONCORSO PUBBLICO PER TITOLI ED ESAMI A N. 1 POSTO DI DIRIGENTE DELLE PROFESSIONI SANITARIE INFERMIERISTICHE, TECNICHE, DELLA RIABILITAZIONE,

Dettagli

Art.1 (Campo di applicazione e durata)

Art.1 (Campo di applicazione e durata) REGOLAMENTO PER LA PROGRESSIONE VERTICALE NEL SISTEMA DI CLASSIFICAZIONE DEI DIPENDENTI IN SERVIZIO PRESSO L UNIVERSITA DEGLI STUDI DI FOGGIA (stesura definitiva approvata nella seduta di contrattazione

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI MESSAGGIO ALLE CAMERE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA A NORMA DELL ARTICOLO 74 DELLA COSTITUZIONE

CAMERA DEI DEPUTATI MESSAGGIO ALLE CAMERE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA A NORMA DELL ARTICOLO 74 DELLA COSTITUZIONE Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati CAMERA DEI DEPUTATI Doc. I N. 4 MESSAGGIO ALLE CAMERE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA A NORMA DELL ARTICOLO 74 DELLA COSTITUZIONE TRASMESSO ALLA PRESIDENZA IL 2

Dettagli

Svolgono anche la libera professione

Svolgono anche la libera professione Servizio INFORMATIVA 730 INFORMATIVA N. 27 Prot. 3021 DATA 11.04.2007 Settore: IMPOSTE SUI REDDITI Oggetto: Attività intramuraria e modello 730 Riferimenti: Istruzioni alla compilazione del Modello 730/2007

Dettagli

Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni

Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni DELIBERA N. 432/14/CONS PROCEDURA DI RECLUTAMENTO SPECIALE TRANSITORIO AI SENSI DELL ART. 4, COMMA 6, D.L. N. 101/2013, CONVERTITO IN LEGGE N. 125/2013 L AUTORITÀ NELLA riunione di Consiglio del 29 luglio

Dettagli

U.O.C. PROPONENTE : POLITICHE DEL PERSONALE E GESTIONE RISORSE UMANE

U.O.C. PROPONENTE : POLITICHE DEL PERSONALE E GESTIONE RISORSE UMANE DETERMINAZIONE Numero del U.O.C. PROPONENTE : POLITICHE DEL PERSONALE E GESTIONE RISORSE UMANE Oggetto: Determinazione n. 294 UOC PP e GRU del 06.10.2015 ad oggetto: Dipendente Dott. CAMAIONI Angelo, Dirigente

Dettagli

ESTRATTO. La Commissione esaminatrice, in conformità all art. 27 del DPR n. 483, dispone complessivamente di 100 punti, così ripartiti:

ESTRATTO. La Commissione esaminatrice, in conformità all art. 27 del DPR n. 483, dispone complessivamente di 100 punti, così ripartiti: ESTRATTO del Verbale della Commissione esaminatrice del Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di n. 8 posti di Dirigente Medico - disciplina: Anestesia e Rianimazione

Dettagli

REGOLAMENTO DI CONFERIMENTO E REVOCA INCARICHI DIRIGENZIALI RUOLI PROFESSIONALE, TECNICO E AMMINISTRATIVO. Art. 1 Principi Generali

REGOLAMENTO DI CONFERIMENTO E REVOCA INCARICHI DIRIGENZIALI RUOLI PROFESSIONALE, TECNICO E AMMINISTRATIVO. Art. 1 Principi Generali REGOLAMENTO DI CONFERIMENTO E REVOCA INCARICHI DIRIGENZIALI RUOLI PROFESSIONALE, TECNICO E AMMINISTRATIVO Art. 1 Principi Generali Il presente regolamento disciplina, ai sensi di quanto previsto dall Atto

Dettagli

Conversione docenti inidonei e ITP nei ruoli ATA. Il testo del Decreto

Conversione docenti inidonei e ITP nei ruoli ATA. Il testo del Decreto orizzontescuola.it http://www.orizzontescuola.it/node/25197 Conversione docenti inidonei e ITP nei ruoli ATA. Il testo del Decreto red - Ieri, durante l'incontro dei sindacati con il ministero è stato

Dettagli

CRITERI DI VALUTAZIONE EX ART.19 D.LGS. 33/2013 ESTRATTO

CRITERI DI VALUTAZIONE EX ART.19 D.LGS. 33/2013 ESTRATTO CRITERI DI VALUTAZIONE EX ART.19 D.LGS. 33/2013 ESTRATTO del Verbale del 7/06.2018 della Commissione esaminatrice dell'avviso Pubblico, per conferimento incarico a tempo determinato di 12 mesi nel profilo

Dettagli

Avviso interno per incarico di Struttura Semplice Dipartimentale RIABILITAZIONE RESPIRATORIA

Avviso interno per incarico di Struttura Semplice Dipartimentale RIABILITAZIONE RESPIRATORIA Avviso interno per incarico di Struttura Semplice Dipartimentale RIABILITAZIONE RESPIRATORIA L Azienda Ospedaliera della Provincia di Lodi intende procedere all assegnazione dell incarico previsto dal

Dettagli

BURC n 69 del 24 dicembre 2001

BURC n 69 del 24 dicembre 2001 BURC n 69 del 24 dicembre 2001 AZIENDA SANITARIA LOCALE AV/1 - Ariano Irpino - (Provincia di Avellino) - Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di posti vacanti di varie qualifiche: -

Dettagli

SCHEMA COMPARATIVO D.Lgs. n. 165/2001 Disegno di Legge n. 1696/2001

SCHEMA COMPARATIVO D.Lgs. n. 165/2001 Disegno di Legge n. 1696/2001 SCHEMA COMPARATIVO tra il D.Lgs. n. 165/2001 (Norme generali sull ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche) e il Disegno di Legge n. 1696/2001 (Disposizioni per il riordino

Dettagli

IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI

IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI CONCERNENTE LE MODALITÀ E I CRITERI PER IL TRASFERIMENTO AL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE DELLE FUNZIONI SANITARIE, DEI RAPPORTI DI LAVORO, DELLE RISORSE

Dettagli

Art. 1. Requisiti per la partecipazione bando

Art. 1. Requisiti per la partecipazione bando BANDO DI CONCORSO PER LA CONCESSIONE DEI CONTRIBUTI PER FAVORIRE LA SPECIALIZZAZIONE DI PERSONALE SANITARIO LAUREATO NON MEDICO NELLE SEGUENTI DISCIPLINE: CHIMICA, FARMACIA, FISICA, ODONTOIATRIA, PSICOLOGIA,

Dettagli

Ministero dell Interno

Ministero dell Interno D.M. n. 3255 AREA II IL CAPO DIPARTIMENTO Visto il contratto collettivo nazionale di lavoro del comparto aziende e amministrazioni autonome dello Stato ad ordinamento autonomo 1998/2001;sottoscritto il

Dettagli

Testo ddl. Capo I Disposizioni generali. Art. 1 Oggetto e finalità

Testo ddl. Capo I Disposizioni generali. Art. 1 Oggetto e finalità Disegno di legge concernente Norme per la formazione specialistica medica, medico-veterinaria e non medica dell area sanitaria. Testo ddl Capo I Disposizioni generali Art. 1 Oggetto e finalità 1. Ai sensi

Dettagli

Ministero della Salute Direzione Generale delle Professioni Sanitarie e delle Risorse Umane del Servizio Sanitario Nazionale

Ministero della Salute Direzione Generale delle Professioni Sanitarie e delle Risorse Umane del Servizio Sanitario Nazionale Ministero della Salute Direzione Generale delle Professioni Sanitarie e delle Risorse Umane del Servizio Sanitario Nazionale focus sullo stato dell arte e prospettive di sviluppo Dott.ssa Grazia Corbello-

Dettagli

I Titoli di studio universitari e altri titoli (art. 7, comma 4, lett. a, del bando)

I Titoli di studio universitari e altri titoli (art. 7, comma 4, lett. a, del bando) Allegato A Concorso pubblico per il reclutamento di centocinquanta (150) dirigenti di seconda fascia da destinare in via prioritaria alla direzione di uffici preposti ad attività operative di gestione,

Dettagli

Il Ministro dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Il Ministro dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Il Ministro dell Istruzione, dell Università e della Ricerca VISTO il decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297, con il quale è stato approvato il testo unico delle disposizioni legislative in materia

Dettagli

L inquadramento dell infermiere gestional nei contratti di lavoro del comparto e della dirigenza: poche luci e tante ombre

L inquadramento dell infermiere gestional nei contratti di lavoro del comparto e della dirigenza: poche luci e tante ombre L inquadramento dell infermiere gestional nei contratti di lavoro del comparto e della dirigenza: poche luci e tante ombre Luca Benci http://www.lucabenci.it A.n.u.l. 1974 Accordo nazionale unico di lavoro

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA "LA SAPIENZA"

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA LA SAPIENZA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA "LA SAPIENZA" Area Risorse Umane Ufficio Personale tecnico-amministrativo Settore Concorsi personale TAB universitario e CEL REGOLAMENTO PER IL RECLUTAMENTO DI TECNOLOGI

Dettagli

LEGGI ED ALTRI ATTI NORMATIVI

LEGGI ED ALTRI ATTI NORMATIVI LEGGI ED ALTRI ATTI NORMATIVI MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA DECRETO 20 aprile 2015, n. 48. Regolamento concernente le modalità per l ammissione dei medici alle scuole di specializzazione

Dettagli

8473 - INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE) (L)

8473 - INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE) (L) Page 1 of 5 Facoltà: Corso: Ordinamento: DM270 MEDICINA E CHIRURGIA 8473 - INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE) (L) Titolo: INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE

Dettagli

DIRITTI E DOVERI DEL MEDICO IN FORMAZIONE SPECIALISTICA. Padova 10/11/2015

DIRITTI E DOVERI DEL MEDICO IN FORMAZIONE SPECIALISTICA. Padova 10/11/2015 DIRITTI E DOVERI DEL MEDICO IN FORMAZIONE SPECIALISTICA Padova 10/11/2015 DA DOVE VENGONO?... Art.43 del D.Lgs.n.368/99 Decreto MIUR 1/08/2005 Riassetto delle scuole di specializzazione di area sanitaria

Dettagli

Azienda Ospedaliera di Desio e Vimercate. OSPEDALI DI: Carate Brianza, Desio, Giussano, Seregno, Vimercate

Azienda Ospedaliera di Desio e Vimercate. OSPEDALI DI: Carate Brianza, Desio, Giussano, Seregno, Vimercate Azienda Ospedaliera di Desio e Vimercate OSPEDALI DI: Carate Brianza, Desio, Giussano, Seregno, Vimercate DELIBERAZIONEN. 08 DEL 1 O GEN. 2014 Oggetto: Ammissione ed esclusione di candidati da avviso pubblico

Dettagli

DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI

DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 7 giugno 2011 Recepimento dell'accordo sancito in sede di Conferenza Stato - Regioni nella seduta del 16 dicembre 2010 recante la disciplina concorsuale

Dettagli

SCADENZA 21 GIUGNO 2010 AZIENDA SANITARIA LOCALE RIETI DETERMINATO DI DIRIGENTI MEDICI DI MEDICINA E

SCADENZA 21 GIUGNO 2010 AZIENDA SANITARIA LOCALE RIETI DETERMINATO DI DIRIGENTI MEDICI DI MEDICINA E SCADENZA 21 GIUGNO 2010 AZIENDA SANITARIA LOCALE RIETI AVVISO PER SOLI TITOLI PER L ASSUNZIONE A TEMPO DETERMINATO DI DIRIGENTI MEDICI DI MEDICINA E CHIRURGIA D ACCETTAZIONE E D URGENZA. In esecuzione

Dettagli

ESTRATTO 1) DETERMINAZIONE DEI CRITERI PER LA VALUTAZIONE DEI TITOLI E DELLA PROVA ORALE - VALUTAZIONE DEI TITOLI

ESTRATTO 1) DETERMINAZIONE DEI CRITERI PER LA VALUTAZIONE DEI TITOLI E DELLA PROVA ORALE - VALUTAZIONE DEI TITOLI ESTRATTO del Verbale della Commissione esaminatrice della procedura selettiva, per titoli e prova orale, per la costituzione di rapporti di lavoro a tempo determinato, nel profilo professionale di Dirigente

Dettagli

Articolo1 - Ambito di applicazione e principi

Articolo1 - Ambito di applicazione e principi Allegato B Regolamento per lo svolgimento delle prove selettive per la mobilità verticale del personale tecnico amministrativo per l anno 2005 Articolo1 - Ambito di applicazione e principi 1. Il presente

Dettagli

a) specializzazioni o titoli universitari attinenti alla posizione funzionale da conferire punti 1,00 per ognuna;

a) specializzazioni o titoli universitari attinenti alla posizione funzionale da conferire punti 1,00 per ognuna; ESTRATTO del Verbale della Commissione esaminatrice del Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di n. 1 posto di Dirigente delle professioni sanitarie infermieristiche,

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA STABILIZZAZIONE DEL PERSONALE PRECARIO AI SENSI DELL ART. 1, COMMA 558, LEGGE 296/2006.

REGOLAMENTO PER LA STABILIZZAZIONE DEL PERSONALE PRECARIO AI SENSI DELL ART. 1, COMMA 558, LEGGE 296/2006. REGOLAMENTO PER LA STABILIZZAZIONE DEL PERSONALE PRECARIO AI SENSI DELL ART., COMMA 558, LEGGE 296/2006. Approvato con deliberazione di Giunta Comunale n. 09 del 26.09.2007. Modificato con deliberazione

Dettagli

OGGETTO ANZIANITÀ PROFESSIONALE ED INCREMENTI ECONOMICI

OGGETTO ANZIANITÀ PROFESSIONALE ED INCREMENTI ECONOMICI 1 OGGETTO ANZIANITÀ PROFESSIONALE ED INCREMENTI ECONOMICI QUESITO (posto in data 19 luglio 2015) Sono un medico pediatra con la seguente attività lavorativa: - dal 02/04/10 assunzione a tempo pieno e determinato

Dettagli

Pagina 1 di 5 MINISTERO DELLA SALUTE

Pagina 1 di 5 MINISTERO DELLA SALUTE Pagina 1 di 5 MINISTERO DELLA SALUTE DECRETO 17 maggio 2002 Integrazione del decreto interministeriale 20 aprile 2001, recante "Determinazione del numero globale dei medici specialisti da formare nelle

Dettagli

REGOLAMENTO PER L ASSUNZIONE A TEMPO DETERMINATO DI DIRIGENTI E DI ESPERTI AD ALTA SPECIALIZZAZIONE PROVINCIA DI PADOVA N. 4 7

REGOLAMENTO PER L ASSUNZIONE A TEMPO DETERMINATO DI DIRIGENTI E DI ESPERTI AD ALTA SPECIALIZZAZIONE PROVINCIA DI PADOVA N. 4 7 I R E G O L A M E N T I P R O V I N C I A L I N. 4 7 PROVINCIA DI PADOVA REGOLAMENTO PER L ASSUNZIONE A TEMPO DETERMINATO DI DIRIGENTI E DI ESPERTI AD ALTA SPECIALIZZAZIONE Approvato con D.G.P. 27.07.2009

Dettagli