Dal 9 giugno è cambiato tutto: nuove regole e nuovi equilibri per DS e DSGA. Il primo Broker per la Scuola.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Dal 9 giugno è cambiato tutto: nuove regole e nuovi equilibri per DS e DSGA. Il primo Broker per la Scuola."

Transcript

1 Dal 9 giugno è cambiato tutto: nuove regole e nuovi equilibri per DS e DSGA.

2 Premessa. Dal 9 giugno cambia tutto: la Scuola è obbligata ad uniformarsi a tutto il resto della Pubblica Amministrazione nell applicare le nuove norme sull attività negoziale. Norme stringenti, che impongono procedure complesse e responsabilità maggiori. Norme che avranno un forte impatto soprattutto sul processo di acquisizione delle coperture assicurative. La Dirigenza Scolastica può azzardare un fai da te con improvvisate soluzioni a rischio, oppure adottare la medesima soluzione già in uso in tutta la Pubblica Amministrazione: farsi assistere da un Broker. Ecco qui di seguito 10 utili regole per affrontare il cambiamento in perfetto equilibrio tra esigenze di copertura del rischio e rispetto della legge.

3 Regola n. 1 Se tutto cambia cambia anche tu! Perché tutto cambia? Queste novità normative, in pieno vigore da giugno 2011, combinate a disposizioni già pienamente efficaci dal 2010, avranno un radicale impatto sulle procedure negoziali della Scuola e obbligheranno la Dirigenza Scolastica ad adempiervi scrupolosamente per non incorrere in pesanti e precise responsabilità: il Regolamento di attuazione del Codice dei Contratti Pubblici; la Legge sugli obblighi di Tracciabilità Finanziaria; l articolo 353-bis CP sulla turbata libertà del procedimento di scelta del Contraente (c. d. bandi fotocopia); Il Decreto Ricorsi che ha snellito e velocizzato ulteriormente, in favore degli offerenti, l accesso agli atti della gara ed il ricorso avverso procedure viziate da irregolarità. È la fine senza appello dei vecchi metodi e processi di acquisizione dei beni e dei servizi (come anche rimarcato dal MIUR con Circolare AOODGPER801 del 1/2/2010) in uso da decenni e la conclusione del lungo percorso di allineamento procedurale dell Amministrazione Scolastica alla restante parte della P.A., iniziato nel 2001 con la riforma dell autonomia scolastica. Tra le novità che creeranno una forte cesura col passato, spicca l obbligo di adozione e pubblicizzazione di predefiniti criteri matematici di aggiudicazione che calcoleranno l efficacia delle proposte pervenute in base alle necessità predeterminate dalla Amministrazione ed esplicitate nei Capitolati Speciali d appalto. Perché il cambiamento impatta soprattutto sulle coperture assicurative? Perché le responsabilità derivanti dal mancato rispetto delle nuove norme, nel caso dell assicurazione, non è proporzionato al premio pagato ma all ammontare delle somme assicurate. Somme che, nel caso delle coperture scolastiche, possono raggiungere cifre elevatissime e senza dubbio di molto superiori al valore di altri prodotti o servizi normalmente acquisiti dalle Scuole. Le scelte errate di acquisto di un PC o di un viaggio organizzato possono infatti comportare problemi proporzionali al prezzo del bene: qualche centinaio di Euro per il costo dell uscita didattica o il costo di qualche decina di mega di Ram in più per il PC. Una scelta errata della copertura assicurativa invece, nonostante l esiguità del premio pagato dall alunno, può comportare ad esempio il rischio di dover rimborsare in tutto o in parte un sinistro, non correttamente previsto, da 1 milione di euro. Insomma dal 9 giugno cambia la legge, cambia la procedura, aumentano le responsabilità, ma il Responsabile in caso di errore è sempre lo stesso. Non posso più rinnovare la polizza e devo indire una gara ma nessuno mi ha spiegato come. Perché, se sbaglio, il responsabile sono sempre io?

4 Regola n. 2 Lascia la strada vecchia per la nuova! (ma già percorsa da altre PP.AA.) Da oggi il punto di riferimento per le Scuole è l operato delle altre PP.AA! Non devo più chiedermi cosa ha fatto il mio collega, quanto piuttosto cosa fanno i responsabili delle amministrazioni comunale/provinciale/regionale del mio territorio. Fare come si è sempre fatto, quando invece tutto è cambiato, può generare risultati totalmente contrari alle aspettative. Un esempio di ciò è dato dall usanza del rinnovo automatico dei contratti assicurativi o del vecchio processo di acquisizione strutturato su un esame superficiale di brochure commerciali non sollecitate, giunte per corrispondenza. Sono queste procedure che, anche se reiterate per anni, oltre che essere errate, divengono oggi gravemente illecite e possono portare il Dirigente Scolastico a compiere scelte sbagliate a danno dell Amministrazione e dell Utenza. Il rischio di Culpa in Eligendo è più concreto che mai e può essere invocato dai genitori o dalla stessa Amministrazione, per ottenere dal RUP il risarcimento integrale o il differenziale di un danno anche solo parzialmente non coperto dall assicurazione. Nell istruire una procedura di gara, infatti, la Scuola si sottopone a verifiche di trasparenza, equità e congruità da parte degli offerenti, degli organi di vigilanza e dell Utenza, esponendosi a probabili ricorsi qualora la procedura risulti viziata da errore formale o sostanziale. In tal senso, il decreto ricorsi entrato in vigore l anno scorso, combinato all obbligo di adozione dei criteri matematici, della tracciabilità finanziaria e della perfetta equidistanza dei capitolati, ha creato una miscela altamente esplosiva di rischio e di responsabilità. Verifiche di regolarità dei procedimenti e di congruità dei capitolati sono state già avviate su molte scuole dalle autorità garanti e di vigilanza, oltreché dallo stesso MIUR. È ragionevole pensare che queste porteranno a rilievi e sanzioni, anche pesanti, qualora venissero ravvisate violazioni di legge. Pensiamo per esempio a cosa succederebbe se, per istruire la gara, venisse adottato del materiale prodotto da uno degli stessi concorrenti, ancorché reperito attraverso pubblicazioni varie. L adozione di tali supporti va a configurare la nuova fattispecie di reato penale che condanna l uso di bandi fotografia. Insomma, nell interesse dell Amministrazione e delle famiglie, bisogna affrontare il problema imboccando una strada che risulta certamente nuova per la Scuola Italiana, ma che da decenni è già stata ampiamente sperimentata e percorsa da Dirigenti e Funzionari delle altre PP.AA.. È quindi una via nuova, ma sicura. Meglio cambiare, no?

5 Regola n. 3 Non copiare. Analisi del rischio, lettera d Invito, capitolato generale e speciale, criteri di valutazione matematici, comparazione ponderale, relazione istruttoria, verbali apertura buste, aggiudicazione provvisoria, contraddittorio con gli offerenti, accesso agli atti, atti in via di autotutela, verbale di conformità, quantificazione del premio, riduzione proporzionale Da oggi il Dirigente Scolastico nella sua veste di RUP e il DSGA, responsabile dell attività istruttoria, si troveranno semplicemente a dover affrontare, al pari dei loro colleghi di altri Enti Pubblici, nuovi metodi e nuove procedure. A differenza degli altri settori però, in quello scolastico le novità normative produrranno un salto e una discontinuità molto più marcati rispetto al passato, rendendo necessari grossi sforzi di adeguamento per soppiantare le obsolete procedure standard in uso fino a ieri. È chiaro che la via più semplice e immediata sarebbe, come in passato, quella di utilizzare della documentazione di gara già pronta e resa disponibile dagli stessi offerenti o da riviste di settore. Operazione questa non più praticabile, perché sussiste il draconiano divieto, imposto dal ricordato art. 353 bis del Codice Penale, di utilizzare capitolati tecnici copia-incolla o bandi fotografia ; quei capitolati di gara, cioè, nei quali sono previsti requisiti talmente stringenti da determinare ex ante il vincitore. Esempio: è quanto accaduto l anno scorso, allorché un offerente nella sua brochure commerciale caldeggiava l utilizzo del capitolato generale (peraltro legalmente ineccepibile), associandolo però ad un capitolato tecnico viziato da indice di correlazione statistica marcatamente sbilanciato in favore dello stesso soggetto. Il capitolato in questione, utilizzato in buona fede da numerosi Dirigenti perché proposto da una rivista specializzata, finì al centro di vivaci polemiche perché i criteri di valutazione adottati, basati su elementi che non avevano rilevanza alcuna ai fini statistico-economici, falsavano il corretto esito della gara. Dal 7/9/2010 copiare maldestramente un bando di gara comporta sino a 5 anni di reclusione. Nella mia scuola è proibito copiare. A me per prima.

6 Regola n. 4 Chi fa da sé, sbaglia per tre. Fatti aiutare! Il contratto assicurativo è un contratto tipico, cioè regolato in modo preciso dalla legge, dal Codice Civile, dal Codice delle Assicurazioni e dai regolamenti attuativi. Un corpo normativo di oltre articoli che bisogna conoscere ancor prima di prendere in mano una polizza. Polizza che va analizzata articolo per articolo, sfoltendo eventuali clausole contrarie alle norme non derogabili, integrando quelle che, seppur non riportate, si intendono comunque vigenti ex lege, calando infine il tutto nel corposo patrimonio giurisprudenziale. La polizza va inoltre vagliata alla luce dei dati tecnici, statistici e matematici di cui si è in possesso per verificarne il reale grado di efficacia. Attività complesse, queste, che richiedono anni di studio ed applicazione pratica ma che le altre Amministrazioni dello Stato pongono in essere quotidianamente da decenni. Cambiare procedura non comporta nessun rischio quindi, se si decide di operare in modo uniforme alle altre PP.AA.. Pensare però di affrontare da soli e senza una specifica esperienza un processo per la stesura del quale la maggior parte degli Enti Pubblici si fa assistere da società di brokeraggio, potrebbe essere inutilmente rischioso. Un esempio banale Conseguenze derivanti da errata interpretazione del concetto di proposta assicurativa nella vendita per corrispondenza. Per proposta assicurativa, nel linguaggio comune si intende la proposta commerciale che l assicuratore fa all assicurato (la brochure con la quale un agente, per esempio, indica alla Scuola come e con chi assicurarsi). L articolo 1887 del C.C. indica invece l esatto opposto: Proposta assicurativa è la proposta scritta diretta all assicuratore.. La proposta pertanto, sarebbe costituita dal modulo di adesione prestampato che il DS firma e spedisce al preponente. È facile intuire quali conseguenze giuridiche questa differenza comporta qualora il RUP non abbia indetto la gara nelle forme di legge ed abbia proceduto ad un semplice esame di 3 proposte commerciali pervenute spontaneamente per corrispondenza, non sollecitate da un invito specifico. Supponiamo infatti che lo stesso DS non effettui il collaudo prima della firma del contratto definitivo e scopra successivamente che lo stesso è stato modificato in peggio rispetto all offerta commerciale inizialmente valutata. In caso di sinistro, l eventuale rifiuto di indennizzo totale o parziale opposto dalla Compagnia, in base alle nuove condizioni non sarebbe impugnabile in alcun modo, perché la semplice firma del contratto avrebbe il valore di controproposta accettata ex art C.C. A nulla, in questo caso, varrebbe far notare che nella brochure veniva pattuito qualcosa di diverso. Ecco come da un banale errore di interpretazione e dal mancato rispetto delle regole di gara Il Dirigente può essere chiamato a rispondere del danno procurato all Amministrazione ed all Utenza. Il Dirigente in questo caso ha fatto da sé e ha sbagliato per tre: per se stesso, per la P.A. e per l utenza! Quando facevamo tutto io, il DSGA e il CDI, ci sembrava tutto ok. Poi sono arrivati i controlli... e non ci ho più dormito la notte.

7 Regola n. 5 Scegli bene da chi farti aiutare Confronti la nostra polizza con queste altre. Vede? il nostro prodotto offre di più e costa di meno. È questo l incipit di un rapporto poco professionale e poco chiaro, quando non ancora peggio. A parità di condizioni, il premio matematico di rischio non varia al variare degli assicuratori. Ma se cambia il rischio contrattualizzato dall assicuratore, con esso può variare anche il premio finale. Il rischio matematico è invariabile: la probabilità che la mia auto sia rubata non cambia al cambiare dell assicuratore; qualsiasi Compagnia che assicuri la mia auto corre lo stesso rischio di pagare il furto. Il premio matematico è quindi uguale per tutti! È invece estremamente variabile il rischio contrattualizzato: l auto rubata può essere valutata in un modo o in un altro, ci possono essere franchigie e scoperti diversi, clausole limitative ed esplicative, dichiarazioni contrattuali restrittive, obblighi per il contraente di fare o di non fare, pena la non operatività delle garanzie. Il prodotto assicurativo mirabolante a basso costo esiste solo nelle fantasie più o meno distorte del marketing! Quando la comunicazione commerciale dice il nostro prodotto assicurativo è il migliore, assicura di più e costa meno, si deve sapere che, salvo piccoli margini, questa affermazione non può essere vera, a meno che la Compagnia assicurativa non decida di lavorare in perdita! Ecco che, a fronte di illusori acquisti vantaggiosi, con il metodo dell acquisto passivo, magari effettuato per corrispondenza, nel migliore dei casi si riesce a stipulare un normalissimo contratto assicurativo al corrente prezzo di mercato; di contro, nel peggiore, si acquista un bidone sbilanciato commercialmente su garanzie inutili a danno invece di quelle necessarie opportunamente depotenziate. Allo stesso modo, imbastendo un processo di acquisizione con il copia-incolla di un capitolato gentilmente messo a disposizione da un offerente, si rischia di aderire al suo rischio contrattualizzato facilitandogli il compito e per di più ricadendo nell articolo 353 Bis del C.P. che vieta i capitolati fotocopia. È abbastanza evidente a chiunque che non si può giocare e arbitrare la stessa partita! Non senza il rischio di vederne alterato il risultato! Insomma, ci sono consulenti indipendenti (Broker) e altri dai quali è sempre meglio non dipendere. Un tizio l altro giorno voleva vendermi non so cosa e mi offriva sottobanco anche i criteri giusti per la gara... Indovina cosa gli ho risposto?

8 Regola n. 6 Il broker. Naturale soluzione. La soluzione per la scuola è esattamente la stessa già adottata da sempre dalle altre pubbliche amministrazioni: il broker assicurativo. Il broker assicurativo è una figura professionale regolata dalla legge (nello specifico dal Codice delle Assicurazioni) che opera per conto del Cliente (la Scuola), differenziandosi in questo dalla figura dell Agente che rappresenta gli interessi della Compagnia. Le Società di brokeraggio assicurativo assistono i Dirigenti della P. A. nell individuare e misurare le esigenze di copertura del rischio, stabiliscono i criteri di aggiudicazione sulla base delle esigenze dell Amministrazione e dell Utenza, predispongono i capitolati, calcolano e redigono i prospetti di merito tecnico delle offerte pervenute, verificano la conformità dei contratti prima della stipula, verificano costantemente l allineamento delle coperture al variare del rischio, studiano la procedura di gestione dei sinistri più appropriata, forniscono ai danneggiati la necessaria consulenza e assistenza di parte per ottenere i risarcimenti pattuiti contrattualmente, e ancora prevengono o limitano, attraverso appropriate politiche di mediazione, l insorgere del contenzioso tra Ente, Compagnia Assicuratrice e danneggiati. La Dirigenza Scolastica in tal modo si concentrerà esclusivamente sull espletamento delle attività non delegabili, affidando il disbrigo delle problematiche tecniche (con le responsabilità professionali connesse) al Broker. Come può una Scuola, data la complessità della materia resa ancor più esasperata dalle novità normative intervenute, valutare ipotesi di processo alternative a quelle che da quasi trent anni sono una prassi consolidata della restante P.A.? I Dirigenti dei grandi Enti Pubblici ed i top Manager delle grosse aziende si avvalgono già da decenni di un consulente tecnico assicurativo (Broker o Risk Manager) e per verificare questa affermazione è sufficiente effettuare una ricerca su Google. È giunto il momento che anche i Dirigenti Scolastici possano permettersi un Broker. Analisi del rischio, capitolati tecnici, comparazioni ponderali, studi di processo... Questioni complesse e importanti che richiedono conoscenze e tempo che non ho... ma il mio broker sì!

9 Regola n. 7 Avere un Broker in più non costa un Euro di più. Le polizze assicurative devono essere tassativamente distribuite con le modalità e attraverso gli intermediari previsti dal Codice delle Assicurazioni (Gerenze di Compagnia, agenti, brokers, produttori diretti, banche, poste). I costi di intermediazione (provvigioni, premi, rappels, etc), vengono sempre inseriti dalla Compagnia Assicuratrice all interno del premio finito, indipendentemente dal numero e tipo di intermediari che opereranno l acquisizione. La presenza del Broker non comporta quindi alcun onere aggiuntivo, ma una semplice redistribuzione delle competenze di intermediazione regolata dalla clausola broker presente nel Capitolato Generale d Oneri*. Il Dirigente che deve scegliere se farsi assistere o no da un Broker, in fondo deve compiere una scelta logica: 1 Con il Broker mi faccio aiutare, scarico parte della responsabilità sul consulente esterno e indico alla Compagnia di dividere la commissione comunque dovuta 50 e 50 tra agente e Broker! 2 Senza il Broker faccio tutto io, mi assumo interamente la responsabilità per culpa in eligendo e indico alla Compagnia di pagare il 100% della commissione comunque dovuta alla mia controparte (agente). Migliaia di Dirigenti Pubblici che negli ultimi trent anni hanno scelto la prima non possono avere sbagliato! * Es. Clausola Broker inserita nel Bando di gara: Art. 18) Clausola Broker. Per la determinazione del contenuto dei Capitolati Generale e Speciale, per l effettuazione della presente procedura e per la gestione ed esecuzione del contratto, l Amministrazione si avvale dell assistenza di Tecnobroker Srl, sita in Via Casaregis, 42/ Genova (GE) Telefono , fax , info@tecnobroker.it - Società di Intermediazione Assicurativa (broker) incaricato, ai sensi del D.Lgs. n 209/ iscritta al R.U.I.A.R con il n B Al Broker potranno essere richieste le informazioni tecniche relative ai rischi da assicurare. L opera del Broker sarà remunerata, in conformità agli usi vigenti, dalla compagnia di assicurazione risultata aggiudicataria. Al solo fine di garantire la par condicio tra le Compagnie offerenti, si dovrà tener conto che la remunerazione del broker, in costanza di incarico, sarà pari al 14% di ciascun premio imponibile annuo relativo alle garanzie contratte dall Istituto Scolastico. Si precisa che tale compenso dovrà essere attinto in quota parte dall aliquota provvigionale già prevista e riconosciuta dalla Compagnia aggiudicataria alla propria rete di vendita diretta, e in nessun caso potrà comportare un costo aggiuntivo per l Istituto Scolastico o per l Utenza. Perché ho un Broker? Perché mi aiuta, si assume la responsabilità di quello che fa e in più non mi costa un Euro!

10 Regola n. 8 Affrontate il cambiamento con un Broker. L acquisto delle coperture scolastiche per corrispondenza attraverso brochure commerciali è una moda superata oltreché illecita. Ma, secondo qualche maldestro libero pensatore, assicurarsi attraverso un Broker presenta maggiori difficoltà iniziali. In verità è vero il contrario, poiché le difficoltà di applicazione della nuova normativa saranno più semplici da affrontare e risolvere con un Broker che possiede le competenze e gli strumenti tecnici idonei. Al di là delle difficoltà, solo psicologiche, di servirsi per la prima volta di un tecnico esterno, le nuove disposizioni normative andranno comunque rispettate, con o senza l assistenza di una società di brokeraggio. Se poi la società di brokeraggio ha già una consolidata esperienza in campo scolastico, tutto diventa molto più facile: nessuna necessità di sperimentare, di dover studiare e assimilare le peculiarità di un nuovo settore, ma l adozione di processi già collaudati. L acquisizione delle coperture assicurative rappresenta per la scuola una tra le procedure di spesa più importanti, se non la più importante. Nella prospettiva di verifiche e controlli sulla qualità della spesa, l acquisto delle coperture scolastiche sarà pertanto un bersaglio naturale e prioritario. Anche le norme sulla tracciabilità impongono una gestione documentale della gara trasparente e inappuntabile, requisiti questi che solo l esperienza e la professionalità di un Broker possono garantire. Insomma bisogna affrontare il cambiamento con coraggio e fiducia e meglio se con un alleato forte e capace. Lentamente muore chi diventa schiavo dell abitudine, ripetendo ogni giorno gli stessi percorsi... chi non si lascia aiutare Martha Medeiros L idea di cambiare era veramente snervante. Poi ho sentito un collega che aveva un Broker e ho deciso!

11 Regola n. 9 Un Broker sì, ma meglio se specializzato nella gestione dei rischi scolastici! Tecnobroker garantisce esperienza e specializzazione tecnica decennali uniche a livello nazionale nella analisi e nella gestione del rischio scolastico. Tutto, dal processo al materiale di gara, dall organizzazione del lavoro alla struttura operativa, è già stato in questi anni ampiamente sperimentato e collaudato. Niente è stato banalmente adattato da altri comparti assicurativi, ma è stato progettato e implementato per il settore scolastico, utilizzato nel settore scolastico e dallo stesso ampiamente assimilato. Tecnobroker dispone dei migliori tecnici disponibili a livello nazionale, forniti di grande esperienza nell individuare e misurare il rischio della scuola. Esperienza e professionalità mirate che si estrinsecano anche nella redazione di bandi di gara assolutamente trasparenti e autonomi, distanti da ogni prodotto esistente sul mercato e perciò caratterizzati da bassissimi indici di connessione statistica (chiunque può vincere le gare semplicemente adattando il proprio prodotto alle necessità reali e concrete della Scuola e delle famiglie ed evitando iperboliche strategie commerciali per occultare dannosi sprechi in garanzie inutili o illecite). I Criteri matematici di Tecnobroker hanno già superato, negli ultimi 6 anni, verifiche e controlli approfonditi da parte degli uffici legali di emanazioni regionali del MIUR e di diversi organi di vigilanza. Tecnobroker non vuol dire solo esperienza nel gestire le gare, ma anche cura e risoluzione di tutte le problematiche assicurative, legali ed amministrative dell Amministrazione cliente, nonché appoggio tecnico risolutivo alle famiglie dei danneggiati. Oggi nessuna società di brokeraggio in Italia può vantare come Tecnobroker 10 anni di esperienza pratica nel comparto Scuola, più di 800 Scuole gestite, 350 gare l anno di media e più di 2000 interventi di mediazione tra famiglie e Compagnie Assicuratrici. Cinque minuti al telefono... conosceva già tutti i miei problemi e aveva già tutte le soluzioni.

12 Regola n. 10 o logica del buon senso Tecnobroker: massimo risultato, minimo sforzo, senza rischi e costi aggiuntivi! Tecnobroker è una società di brokeraggio assicurativo che nasce dalla convergenza di professionalità di formazione diversa, unite nell intento di dare vita ad una organizzazione avente un carattere e un obiettivo ben precisi: offrire alle Scuole ed ai piccoli Enti Pubblici un servizio di misurazione quantitativa dei rischi. Tecnobroker infatti si occupa di misurare matematicamente i rischi reali a cui l assicurato è esposto, di stendere i requisiti tecnici per la corretta acquisizione delle coperture assicurative e di misurare la quantità di rischio che tali coperture assorbono per affrontare in modo razionale e organizzato l eventuale sinistro. La trattazione quantitativa dei rischi permette inoltre di evidenziare, misurandoli, non solo la differenza tra un rischio reale ed uno contrattualizzato (cioè assicurato), ma anche la differenza tra questi ed il rischio percepito (idea di rischio del cliente basata sulla propria esclusiva esperienza). La distanza tra percezione soggettiva del rischio e rischio reale è infatti la prima fonte di spreco assicurativo ed economico. Compito di Tecnobroker è di fatto ridurre o eliminare tale spreco con una appropriata informazione. La creazione di quadri sinottici, grafici e indici consente, infatti, di strutturare in modo razionale il processo di scelta della Dirigenza Scolastica ed il coinvolgimento di tutte le parti che, a vario titolo hanno, o potrebbero averne interesse: CDI, MIUR e sue emanazioni periferiche, Revisori e altri organi di vigilanza, Compagnie Assicuratrici e Utenza. Il modo di operare di Tecnobroker, inoltre, si adatta in modo perfetto alla nuova normativa riguardante le acquisizioni e la contrattualistica nel settore pubblico, la quale prevede espressamente proprio l adozione di metodologie quantitative nella valutazione delle offerte di beni e servizi, ivi compresi quelli assicurativi. Tecnobroker, sfruttando al meglio le nuove tecnologie che permettono l abbattimento delle distanze fisiche, è oggi in grado di operare sull intero territorio nazionale senza alcuna perdita di efficacia ed efficienza grazie anche alla ottimale implementazione di uno specifico software proprietario che permette una agevole e puntuale risposta alle esigenze di clienti e collaboratori sparsi in tutta Italia. Tecnobroker può inoltre vantare i migliori tecnici a livello nazionale nella analisi e gestione del rischio scolastico, spesso per questo coinvolti, in collaborazione con ABA (Accademia di Brokeraggio Assicurativo dell Associazione Italiana Broker di Assicurazione), in attività di formazione/informazione per USR, CSA, Reti di Scuole, Associazioni Sindacali e di categoria. Insomma è proprio una cosa insensata privarsi di un Broker! A pensarci bene la migliore soluzione è ancora la più logica.

13 Corollario Tutto ciò che non fa parte della soluzione, fa parte del problema. L articolo 109 del Codice delle Assicurazioni recita testualmente: nel registro sono iscritti in sezioni distinte: gli agenti di assicurazione, in qualità di intermediari che agiscono in nome o per conto di una o più imprese di assicurazione; i mediatori di assicurazione o di riassicurazione, altresì denominati broker, in qualità di intermediari che agiscono su incarico del cliente e senza poteri di rappresentanza di imprese di assicurazione o di riassicurazione. Agente e Broker: due funzioni fondamentali per il corretto funzionamento del mercato assicurativo, due ruoli sostanzialmente complementari che generalmente entrano in contatto in modo collaborativo e costruttivo, pur nell ambito di una necessaria difesa dei rispettivi interessi. Nella Pubblica Amministrazione come nelle aziende, il Broker assiste il cliente nella analisi del rischio e nella stesura dei requisiti che le garanzie debbono avere per coprire il rischio; mentre l Agente funge da preziosissima interfaccia della Compagnia per consentire il puntuale disbrigo delle incombenze amministrative. Entrambi fanno parte della soluzione. Di regola. Purtroppo però ogni regola ha le sue eccezioni anzi, le sue Anomalie. Le Anomalie vanno assolutamente evitate perché possono rivelarsi un infinita fonte di ansia e di lavoro straordinario per la Dirigenza Scolastica. Le Anomalie sono facili da riconoscere perché creano problemi. Non possono mai offrire o rappresentare la soluzione ai problemi del Dirigente perché sono esse stesse la fonte dei problemi. Sono Anomalie: un prodotto che offre di più e costa di meno salvo scoprire il contrario all atto del sinistro.. un prodotto che viaggia inspiegabilmente su una rete parallela rispetto alla rete ufficiale e territorialmente più comoda.. il consiglio di affrontare da soli la procedura di gara per l assicurazione con l ausilio di bandi fotocopia. il consiglio a non avvalersi del broker lasciando così solo il DS con le sue eventuali responsabilità per culpa in eligendo. il suggerimento di fare prima una gara per la scelta del broker e poi un altra gara per la polizza, sperando così di fiaccare la disponibilità del DS e farlo perciò desistere sia dall una che dall altra. lo spendere ogni anno decina di migliaia di euro in costose campagne marketing e atti legali per piegare i DS e i DSGA alle proprie brame di conquista del mercato. il perpetrare per anni accessi agli atti inaccoglibili e preordinati al solo fine di creare fastidio e timore al RUP. Anomalia infine sarebbe quella di chi promuove e accetta l adesione on line di una Scuola, senza aver partecipato ad alcuna gara preventiva, conscio eppure noncurante dell illecito compiuto. Pensiamoci un momento: quale vantaggio può trarre l Istituto o l Utenza da queste Anomalie, dall operare cioè in modo difforme dalle altre PP.AA. e rinunciare al Broker di fiducia? L unico risultato dell accettare acriticamente queste Anomalie sarebbe: un maggior carico di lavoro, maggiori responsabilità, risultati mediocri, rischi non adeguatamente coperti e conflitto tra famiglie e Scuola. Abbiamo detto solo una parte di ciò che avremmo dovuto, ma per noi è fondamentale chiarire le differenze principali tra chi crea i problemi alla Dirigenza Scolastica ed alle Istituzioni e chi invece li risolve. Chiarire gli svantaggi delle Anomalie ed i vantaggi del collaborare con un Broker. Se tutto è, come deve essere, alla luce del sole, chiunque compia le sue scelte con logica sa per ragionamento e per esperienza che Tecnobroker è la naturale soluzione delle Scuole italiane.

14 La logica impone una verifica. Volete saperne di più e verificare se c è qualcosa di anomalo nelle vostre procedure o nel vostro rapporto assicurativo? Chiamateci, saremo lieti di aiutarvi senza alcun impegno né obbligo da parte vostra. Tel Logicamente adesso. Tecnobroker Srl - Via Casaregis, 42/ Genova (GE) Telefono Fax E mail: info@tecnobroker.it Società di Intermediazione Assicurativa (broker) incaricato, ai sensi del D.Lgs. n 209/ iscritta al R.U.I.A.R con il n B I 5 minuti meglio spesi della giornata!

Se Aristotele fosse stato un DS o un DSGA avrebbe risolto tutto con logica. Maiuscolo.

Se Aristotele fosse stato un DS o un DSGA avrebbe risolto tutto con logica. Maiuscolo. Se Aristotele fosse stato un DS o un DSGA avrebbe risolto tutto con logica. Maiuscolo. La scelta più logica per assicurare una scuola. Chiedere consigli al proprio consulente e non alla controparte è pura

Dettagli

Comune di Villa di Tirano

Comune di Villa di Tirano Comune di Villa di Tirano! "" #$% &' ( CAPITOLATO SPECIALE DI APPALTO PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI BROKERAGGIO ASSICURATIVO 1. OGGETTO DELL APPALTO L appalto ha per oggetto l affidamento del servizio

Dettagli

IL BROKER NON E UN COSTO AGGIUNTO PER IL CLIENTE

IL BROKER NON E UN COSTO AGGIUNTO PER IL CLIENTE IL BROKER NON E UN COSTO AGGIUNTO PER IL CLIENTE IL CONSULENTE: LO AFFERMA IL TAR DEL VENETO IN UNA RECENTE PRONUNCIA Segnaliamo un'importante pronuncia, emessa dal TAR del Veneto, in tema di onerosità

Dettagli

UNA CONCRETA OPPORTUNITA DI BUSINESS O L APERTURA AL CAOS?

UNA CONCRETA OPPORTUNITA DI BUSINESS O L APERTURA AL CAOS? UNA CONCRETA OPPORTUNITA DI BUSINESS O L APERTURA AL CAOS? Dalla Direttiva Europea al art. 22 del DL Cresci Italia 2.0 PREMESSA E QUADRO GENERALE DALLA PRIMA DIRETTIVA EUROPEA ALLA LEGGE BERSANI PASSANDO

Dettagli

Rispettare la normativa sulla sicurezza è

Rispettare la normativa sulla sicurezza è Rispettare la normativa sulla sicurezza è Un obbligo di legge Un dovere nei confronti dei lavoratori Un opportunità economica Un modo per tutelare l impresa Rispettare la normativa sulla sicurezza è un

Dettagli

Tecnobroker s.r.l. Via G. Casaregis, 42-1 - 16129 Genova Telefono 010.593632 Fax 010.9998696 Web: www.tecnobroker.com Email:

Tecnobroker s.r.l. Via G. Casaregis, 42-1 - 16129 Genova Telefono 010.593632 Fax 010.9998696 Web: www.tecnobroker.com Email: Tecnobroker s.r.l. Via G. Casaregis, 42-1 - 16129 Genova Telefono 010.593632 Fax 010.9998696 Web: www.tecnobroker.com Email: tecnobroker@tecnobroker.it Pec emailcertificata@pec.tecnobroker.it Il Broker

Dettagli

CAPITOLATO GENERALE adottato ai sensi dell art. 3 del Regolamento dei Contratti

CAPITOLATO GENERALE adottato ai sensi dell art. 3 del Regolamento dei Contratti CAPITOLATO GENERALE adottato ai sensi dell art. 3 del Regolamento dei Contratti 1/7 ART. 1 OBBLIGATORIETA (Articolo 2 e 3 del Regolamento dei Contratti) 1.1. In virtù della delega contenuta nell articolo

Dettagli

Allegato 3. Indice generale 1. OGGETTO DEL SERVIZIO... 3 2. SVOLGIMENTO DEL SERVIZIO... 5 3. OBBLIGHI DEL BROKER... 5 4. OBBLIGHI DI ANSF...

Allegato 3. Indice generale 1. OGGETTO DEL SERVIZIO... 3 2. SVOLGIMENTO DEL SERVIZIO... 5 3. OBBLIGHI DEL BROKER... 5 4. OBBLIGHI DI ANSF... AGENZIA NAZIONALE PER LA SICUREZZA DELLE FERROVIE CAPITOLATO SPECIALE Procedura aperta per l affidamento del servizio di brokeraggio assicurativo per le esigenze dell Agenzia Nazionale per la Sicurezza

Dettagli

Investitori vs. Gestori e Banche: Chi vince? Come si vince?

Investitori vs. Gestori e Banche: Chi vince? Come si vince? Authorized and regulated by the Financial Services Authority Investitori vs. Gestori e Banche: Chi vince? Come si vince? Le esigenze degli investitori istituzionali e le proposte del mercato: un connubio

Dettagli

G E N E R A L B R O K E R S S R L G E S T I O N I A S S I C U R A T I V E www.generalbrokers.it info@generalbrokers.it

G E N E R A L B R O K E R S S R L G E S T I O N I A S S I C U R A T I V E www.generalbrokers.it info@generalbrokers.it G E N E R A L B R O K E R S S R L G E S T I O N I A S S I C U R A T I V E www.generalbrokers.it info@generalbrokers.it Regolamento ISVAP n 5/2006 ALLEGATO 7B Ai sensi della vigente normativa, l intermediario

Dettagli

CONSIDERATO, ALTRESÌ, CHE:

CONSIDERATO, ALTRESÌ, CHE: DELIBERAZIONE 15 NOVEMBRE 2012 473/2012/A AGGIUDICAZIONE DEFINITIVA ED EFFICACE DELLA PROCEDURA DI GARA APERTA IN AMBITO NAZIONALE - RIF. GOP 26/11, CIG 225763100A - FINALIZZATA ALLA SELEZIONE DI UNA APPOSITA

Dettagli

Buongiorno vi ringrazio nuovamente per avermi invitato sono molto lieto di assistervi nella vendita della vostra casa

Buongiorno vi ringrazio nuovamente per avermi invitato sono molto lieto di assistervi nella vendita della vostra casa A ACQUISIZIONE INCARICO PRESENTAZIONE DA 1 MINUTO Buongiorno vi ringrazio nuovamente per avermi invitato sono molto lieto di assistervi nella vendita della vostra casa Posso dare un occhiata veloce alla

Dettagli

RISOLUZINE N. 267/E. Roma, 30 ottobre 2009

RISOLUZINE N. 267/E. Roma, 30 ottobre 2009 RISOLUZINE N. 267/E Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma, 30 ottobre 2009 OGGETTO: Interpello articolo 11 legge 27 luglio 2000, n. 212 Operazioni esenti IVA Attività di intermediazione relative

Dettagli

CODICE ETICO. Sommario MAC COSTRUZIONI S.R.L. UNIPERSONALE

CODICE ETICO. Sommario MAC COSTRUZIONI S.R.L. UNIPERSONALE CODICE ETICO MAC COSTRUZIONI S.R.L. UNIPERSONALE Sommario Premessa 2 0.1 Obiettivi 2 0.2 Adozione 2 0.3 Diffusione 2 0.4 Aggiornamento 2 Rapporti con l esterno 3 1.1 Competizione 3 1.2 Relazioni 3 1.3

Dettagli

RISCHIO INQUINAMENTO & SOLUZIONI ASSICURATIVE

RISCHIO INQUINAMENTO & SOLUZIONI ASSICURATIVE RISCHIO INQUINAMENTO & SOLUZIONI ASSICURATIVE Sala delle Colonne BPM Milano 29 aprile 2010 Francesco G. Paparella Presidente AIBA PERCHE IL BROKER Nel 2009 i broker: hanno intermediato il 46,1% dei rami

Dettagli

Co.Ge.S.Co. Consorzio per la Gestione di Servizi Comunali

Co.Ge.S.Co. Consorzio per la Gestione di Servizi Comunali Oggetto: Determinazione a contrarre ai fini dell affidamento della gestione associata del Servizio di Assistenza Domiciliare Socio-assistenziale Anziani e Disabili - periodo: 01/01/2013-30/06/2015. IL

Dettagli

ART. 1 OGGETTO DELL INCARICO. Il presente capitolato ha per oggetto la disciplina del servizio di

ART. 1 OGGETTO DELL INCARICO. Il presente capitolato ha per oggetto la disciplina del servizio di CAPITOLATO AFFIDAMENTO INCARICO SERVZIO BROKERAGGIO ASSICURATIVO ART. 1 OGGETTO DELL INCARICO Il presente capitolato ha per oggetto la disciplina del servizio di Brokeraggio assicurativo, ai sensi della

Dettagli

COMUNE DI FERENTILLO Provincia di Terni

COMUNE DI FERENTILLO Provincia di Terni COMUNE DI FERENTILLO Provincia di Terni SERVIZIO AFFARI GENERALI DETERMINAZIONE N. 78 Del 13/12/2013 OGGETTO: Servizio di assistenza per la predisposizione, la gestione e l'esecuzione di contratti assicurativi

Dettagli

MODELLO UNICO DI INFORMATIVA PRECONTRATTUALE EX ART.49 REGOLAMENTO ISVAP 5/2006

MODELLO UNICO DI INFORMATIVA PRECONTRATTUALE EX ART.49 REGOLAMENTO ISVAP 5/2006 MODELLO UNICO DI INFORMATIVA PRECONTRATTUALE EX ART.49 REGOLAMENTO ISVAP 5/2006 SEZIONE A (ex modello 7A) COMUNICAZIONE INFORMATIVA SUGLI OBBLIGHI DI COMPORTAMENTO CUI GLI INTERMEDIARI SONO TENUTI NEI

Dettagli

Trentino Mobilità s.p.a. REGOLAMENTO PER LA SELEZIONE DEL PERSONALE E PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI

Trentino Mobilità s.p.a. REGOLAMENTO PER LA SELEZIONE DEL PERSONALE E PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI Trentino Mobilità s.p.a. REGOLAMENTO PER LA SELEZIONE DEL PERSONALE E PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI Approvato dal Consiglio di Amministrazione in data 21 dicembre 2012 In vigore dal 22 dicembre 2012

Dettagli

CAP Assicurazione di protezione giuridica

CAP Assicurazione di protezione giuridica Privati e aziende CAP Assicurazione di protezione giuridica Tutela globale per tutte le esigenze: privalex, firmalex e contratti speciali. w.cap.ch A company of CAP: sicurezza, affidabilità e competenza

Dettagli

Il Bilancio di esercizio

Il Bilancio di esercizio Il Bilancio di esercizio Il bilancio d esercizio è il fondamentale documento contabile che rappresenta la situazione patrimoniale e finanziaria dell impresa al termine di un periodo amministrativo e il

Dettagli

Da dove nasce l idea dei video

Da dove nasce l idea dei video Da dove nasce l idea dei video Per anni abbiamo incontrato i potenziali clienti presso le loro sedi, come la tradizione commerciale vuole. L incontro nasce con una telefonata che il consulente fa a chi

Dettagli

DISCIPLINARE DI AFFIDAMENTO

DISCIPLINARE DI AFFIDAMENTO ALL. B AFFIDAMENTO AI SENSI DELL ART. 125, COMMI 10 E 11, DEL D.LGS. 163/2006 E S.M.I. DEL SERVIZIO ASSICURATIVO RELATIVO ALLA POLIZZA TRIENNALE INFORTUNI PER LA SEDE DELLA SOGESID S.P.A. DI ROMA. CIG:

Dettagli

Indice. 1 Il monitoraggio del progetto formativo --------------------------------------------------------------- 3. 2 di 6

Indice. 1 Il monitoraggio del progetto formativo --------------------------------------------------------------- 3. 2 di 6 LEZIONE MONITORARE UN PROGETTO FORMATIVO. UNA TABELLA PROF. NICOLA PAPARELLA Indice 1 Il monitoraggio del progetto formativo --------------------------------------------------------------- 3 2 di 6 1 Il

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Prot N. 0007364/A32 del 02 ottobre 13 REGOLAMENTO D ISTITUTO PER L ACQUISIZIONE IN ECONOMIA DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE CONSIDERATO che le Istituzioni Scolastiche, per l affidamento di lavori, servizi

Dettagli

LEADERSHIP DIRETTORI GENERALI DIRETTORI SPORTIVI RESPONSABILI SETTORE GIOVANILE RESPONSABILI SCUOLE CALCIO

LEADERSHIP DIRETTORI GENERALI DIRETTORI SPORTIVI RESPONSABILI SETTORE GIOVANILE RESPONSABILI SCUOLE CALCIO LEADERSHIP DIRETTORI GENERALI DIRETTORI SPORTIVI RESPONSABILI SETTORE GIOVANILE RESPONSABILI SCUOLE CALCIO Giovanni Di Rocca giovanni@dirocca.it definizioni 2 I leader sono posti nella condizione di decidere

Dettagli

AVVISO PUBBLICO FAQ. Come si compila la scheda finanziaria e come si calcola la percentuale del contributo regionale?

AVVISO PUBBLICO FAQ. Come si compila la scheda finanziaria e come si calcola la percentuale del contributo regionale? AVVISO PUBBLICO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI ECONOMICI A SOSTEGNO DI PROGETTI DA ATTUARE NELLE SCUOLE DEL LAZIO. PRESENTAZIONE ON DEMAND DELLE PROPOSTE PROGETTUALI FAQ Come si compila la scheda finanziaria

Dettagli

CAPITOLATO SPECIALE D APPALTO. Servizio di Consulenza ed Assistenza Assicurativa (brokeraggio)

CAPITOLATO SPECIALE D APPALTO. Servizio di Consulenza ed Assistenza Assicurativa (brokeraggio) CAPITOLATO SPECIALE D APPALTO Servizio di Consulenza ed Assistenza Assicurativa (brokeraggio) Art. 1 OGGETTO DELL APPALTO L appalto ha per oggetto l affidamento del servizio di consulenza ed assistenza

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A1

Università per Stranieri di Siena Livello A1 Unità 20 Come scegliere il gestore telefonico CHIAVI In questa unità imparerai: a capire testi che danno informazioni sulla scelta del gestore telefonico parole relative alla scelta del gestore telefonico

Dettagli

La progettazione centrata sull utente nei bandi di gara

La progettazione centrata sull utente nei bandi di gara Progetto PerformancePA Ambito A - Linea 1 - Una rete per la riforma della PA La progettazione centrata sull utente nei bandi di gara Autore: Maurizio Boscarol Creatore: Formez PA, Progetto Performance

Dettagli

MODELLO ORGANIZZATIVO REGIONALE PER LA GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO.

MODELLO ORGANIZZATIVO REGIONALE PER LA GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO. ALLEGATO A MODELLO ORGANIZZATIVO REGIONALE PER LA GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO. il sistema organizzativo che governa le modalità di erogazione delle cure non è ancora rivolto al controllo in modo sistemico

Dettagli

REGOLAMENTO N. 23 DEL 9 MAGGIO 2008 L ISVAP. (Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni private e di interesse collettivo)

REGOLAMENTO N. 23 DEL 9 MAGGIO 2008 L ISVAP. (Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni private e di interesse collettivo) REGOLAMENTO N. 23 DEL 9 MAGGIO 2008 REGOLAMENTO CONCERNENTE LA DISCIPLINA DELLA TRASPARENZA DEI PREMI E DELLE CONDIZIONI DI CONTRATTO NELL ASSICURAZIONE OBBLIGATORIA PER I VEICOLI A MOTORE E NATANTI, DI

Dettagli

LA RISPOSTA ALLE TUE ESIGENZE

LA RISPOSTA ALLE TUE ESIGENZE LA RISPOSTA ALLE TUE ESIGENZE CENNI DI STORIA DELLA NOSTRA PROFESSIONE Il concetto di assicurazione, anche se sotto forme diverse, risale al tempo dei romani foenus nauticum dove, sottoforma di prestito,

Dettagli

Assicurazione della Responsabilità Civile dell Agente di Assicurazione e garanzie complementari. Modulo di proposta

Assicurazione della Responsabilità Civile dell Agente di Assicurazione e garanzie complementari. Modulo di proposta Avviso importante Assicurazione della Responsabilità Civile dell Agente di Assicurazione e garanzie complementari Modulo di proposta Il Proponente è tenuto a rispondere alle domande di seguito indicate.

Dettagli

CODICE ETICO Approvato dai membri del CDA a ottobre 2011

CODICE ETICO Approvato dai membri del CDA a ottobre 2011 CODICE ETICO Approvato dai membri del CDA a ottobre 2011 2 Premessa Con il la Belli S.r.l. vuole creare una sorta di carta dei diritti e doveri morali che definiscono la responsabilità etico-sociale di

Dettagli

COMUNE DI PASIAN DI PRATO PROVINCIA DI UDINE SERVIZIO DI BROKER ASSICURATIVO

COMUNE DI PASIAN DI PRATO PROVINCIA DI UDINE SERVIZIO DI BROKER ASSICURATIVO COMUNE DI PASIAN DI PRATO PROVINCIA DI UDINE internet: www.pasian.it SCHEMA DI CONVENZIONE PER LA GESTIONE DEL SERVIZIO DI BROKER ASSICURATIVO INDICE Articolo 1 Affidamento del servizio pagina 2 Articolo

Dettagli

DELIBERA DI GIUNTA COPIA

DELIBERA DI GIUNTA COPIA COPIA N. 262 del 29.12.2014 OGGETTO: Linee di indirizzo per l affidamento del servizio di consulenza e brokeraggio assicurativo ad AON spa corrente in Milano per il biennio 2015-2016 L anno duemilaquattordici,

Dettagli

Oggetto: Bando di gara per la stipula di convenzione del servizio di cassa - quadriennio 01/01/2016 31/12/2019 - Codice CIG Z3715F0800

Oggetto: Bando di gara per la stipula di convenzione del servizio di cassa - quadriennio 01/01/2016 31/12/2019 - Codice CIG Z3715F0800 Ministero della Pubblica Istruzione Istituto Comprensivo Centro 1 C.F. 98092970171 -C.M. BSIC881002 BSIC881002@ISTRUZIONE.IT Tel. 030-361210 Fax 030-3366974 Viale Piave n.50 25123 BRESCIA Prot. n. 3308

Dettagli

Codice di Comportamento

Codice di Comportamento Approvato con deliberazione del Consiglio di Amministrazione n. 15 del 3 maggio 2005 e successivamente modificato con deliberazione n. 12 del 2 marzo 2009 Indice Premessa 1 Codice Etico 2 Regolamento gare

Dettagli

Centrali Uniche di Committenza

Centrali Uniche di Committenza Centrali Uniche di Committenza Si segnalano i primi rilevanti orientamenti adottati dall Autorità Nazionale Anticorruzione 1. Determinazione n. 3 del 25 febbraio 2015 Oggetto: rapporto tra stazione unica

Dettagli

I CONTRATTI DI RENDIMENTO ENERGETICO:

I CONTRATTI DI RENDIMENTO ENERGETICO: SERVIZI I CONTRATTI DI RENDIMENTO ENERGETICO: OPPORTUNITÀ ED ESPERIENZA Maurizio Bottaini Federesco (Federazione Nazionale delle Esco) Federesco BEST PRACTICE ENERGY SERVICE COMPANY, quali operatori di

Dettagli

COMUNICAZIONE INFORMATIVA SUGLI OBBLIGHI DI COMPORTAMENTO CUI GLI INTERMEDIARI SONO TENUTI NEI CONFRONTI DEI CONTRAENTI

COMUNICAZIONE INFORMATIVA SUGLI OBBLIGHI DI COMPORTAMENTO CUI GLI INTERMEDIARI SONO TENUTI NEI CONFRONTI DEI CONTRAENTI COMUNICAZIONE INFORMATIVA SUGLI OBBLIGHI DI COMPORTAMENTO CUI GLI INTERMEDIARI SONO TENUTI NEI CONFRONTI DEI CONTRAENTI Ai sensi delle disposizioni del d. lgs. n. 209/2005 del reg. ISVAP n. 5/2006 in tema

Dettagli

I dubbi relativi all emissione della polizza

I dubbi relativi all emissione della polizza FAQ I dubbi relativi all emissione della polizza Quando si può acquistare una polizza di assicurazione per il viaggio? La polizza può essere acquistata contestualmente all acquisto del volo, o al più tardi

Dettagli

Professionisti ed Installatori alla luce del Nuovo Regolamento di Prevenzione Incendi DPR 151-2011 e del DM 20-12-2012 Luciano Nigro

Professionisti ed Installatori alla luce del Nuovo Regolamento di Prevenzione Incendi DPR 151-2011 e del DM 20-12-2012 Luciano Nigro Professionisti ed Installatori alla luce del Nuovo Regolamento di Prevenzione Incendi DPR 151-2011 e del DM 20-12-2012 Luciano Nigro Firenze, 18 febbraio 2014 NUOVI RUOLI NEI PROCEDIMENTI DI PREVENZIONE

Dettagli

Il marketing dei servizi. La gestione degli intermediari

Il marketing dei servizi. La gestione degli intermediari Il marketing dei servizi La gestione degli intermediari Gli intermediari nei servizi: canali diretti Le imprese di servizi distribuiscono la propria offerta in alcuni casi direttamente, in altri casi si

Dettagli

AZIENDA UNITA SANITARIA LOCALE LATINA CONTRATTO DI APPALTO TRA PER

AZIENDA UNITA SANITARIA LOCALE LATINA CONTRATTO DI APPALTO TRA PER AZIENDA UNITA SANITARIA LOCALE LATINA CONTRATTO DI APPALTO TRA Azienda Unità Sanitaria Locale Latina con sede legale in V.le P.L. Nervi Centro Direzionale Latinafiori/torre G2 04100 Latina codice fiscale

Dettagli

REGOLAMENTO ASSEGNAZIONE FONDI PER PROGETTI DI INTEGRAZIONE RIVOLTI A STUDENTI DISABILI

REGOLAMENTO ASSEGNAZIONE FONDI PER PROGETTI DI INTEGRAZIONE RIVOLTI A STUDENTI DISABILI REGOLAMENTO ASSEGNAZIONE FONDI PER PROGETTI DI INTEGRAZIONE RIVOLTI A STUDENTI DISABILI 1 Art. 1 oggetto 1.1 - Il presente Regolamento disciplina l assegnazione, agli Istituti secondari di secondo grado

Dettagli

Paperone Anna Torre, Rockerduck Ludovico Pernazza

Paperone Anna Torre, Rockerduck Ludovico Pernazza Teoria dei Giochi Paperone Anna Torre, Rockerduck Ludovico Pernazza 12-14 giugno 2012 Università di Pavia, Dipartimento di Matematica L Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM), altrimenti

Dettagli

Comune di San Martino Buon Albergo

Comune di San Martino Buon Albergo Comune di San Martino Buon Albergo Provincia di Verona - C.A.P. 37036 SISTEMA DI VALUTAZIONE DELLE POSIZIONI DIRIGENZIALI Approvato dalla Giunta Comunale il 31.07.2012 INDICE PREMESSA A) LA VALUTAZIONE

Dettagli

4. Essere informati sui rischi e le misure necessarie per ridurli o eliminarli;

4. Essere informati sui rischi e le misure necessarie per ridurli o eliminarli; Lezione 3 Le attribuzioni del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza Il diritto alla salute Abbiamo già sottolineato che il beneficiario ultimo del testo unico è la figura del lavoratore. La cui

Dettagli

CAPITOLATO GENERALE D ONERI PER COPERTURE ASSICURATIVE DELLA SCUOLA SUPERIORE S.ANNA DI PISA

CAPITOLATO GENERALE D ONERI PER COPERTURE ASSICURATIVE DELLA SCUOLA SUPERIORE S.ANNA DI PISA CAPITOLATO GENERALE D ONERI PER COPERTURE ASSICURATIVE DELLA SCUOLA SUPERIORE S.ANNA DI PISA Art. 1 - Oggetto dell appalto L appalto ha per oggetto la stipulazione delle polizze assicurative contro i rischi

Dettagli

SCHEMA DI REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE DELL ARTICOLO 23 DELLA LEGGE N

SCHEMA DI REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE DELL ARTICOLO 23 DELLA LEGGE N SCHEMA DI REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE DELL ARTICOLO 23 DELLA LEGGE N.262 DEL 28 DICEMBRE 2005 CONCERNENTE I PROCEDIMENTI PER L ADOZIONE DI ATTI DI REGOLAZIONE Il presente documento, recante lo schema di

Dettagli

CODICE DI COMPORTAMENTO DELLA GALBUSERA ASSICURAZIONI S.A.S.

CODICE DI COMPORTAMENTO DELLA GALBUSERA ASSICURAZIONI S.A.S. CODICE DI COMPORTAMENTO DELLA GALBUSERA ASSICURAZIONI S.A.S. E DEI PROPRI COLLABORATORI 1. CODICE DI COMPORTAMENTO DELLA GALBUSERA ASSICURAZIONI s.a.s. VERSO IL CLIENTE 2. CODICE DI COMPORTAMENTO DELLA

Dettagli

Software per Helpdesk

Software per Helpdesk Software per Helpdesk Padova - maggio 2010 Antonio Dalvit - www.antoniodalvit.com Cosa è un helpdesk? Un help desk è un servizio che fornisce informazioni e assistenza ad utenti che hanno problemi nella

Dettagli

ENERGY EFFICIENCY ENERGY SERVICE COMPANY ENERGY EFFICIENCY ENERGY SERVICE COMPANY ENERGY + EFFICIENCY

ENERGY EFFICIENCY ENERGY SERVICE COMPANY ENERGY EFFICIENCY ENERGY SERVICE COMPANY ENERGY + EFFICIENCY ENERGY + EFFICIENCY 1 2esco.it Il punto di riferimento per le imprese che puntano ad ottimizzare i propri consumi, attraverso il risparmio energetico. 2E Energy Efficiency è nata con lo scopo di assistere

Dettagli

La riforma del servizio di distribuzione del

La riforma del servizio di distribuzione del CReSV Via Röntgen, 1 Centro Ricerche su Sostenibilità e Valore 20136 Milano tel +39 025836.3626 La riforma del servizio di distribuzione del 2013 gas naturale In collaborazione con ASSOGAS Gli ambiti territoriali

Dettagli

MANDATO DI AUDIT DI GRUPPO

MANDATO DI AUDIT DI GRUPPO MANDATO DI AUDIT DI GRUPPO Data: Ottobre, 2013 UniCredit Group - Public MISSION E AMBITO DI COMPETENZA L Internal Audit è una funzione indipendente nominata dagli Organi di Governo della Società ed è parte

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL RECLUTAMENTO DEL PERSONALE E PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI

REGOLAMENTO PER IL RECLUTAMENTO DEL PERSONALE E PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI PEGASO 03 S.r.l. Sede legale ed operativa: Via Cagliero 3/I-3/L 100 41 CARIGNANO (TO) Tel 011-969.87.11 Fax 011-969.07.97 Capitale Sociale Eu ro 100.000,00 i.v. Registro delle Imp rese n. 08872320018 Tribunale

Dettagli

MODELLO UNICO DI INFORMATIVA PRECONTRATTUALE EX ART. 49 REGOLAMENTO IVASS/ISVAP 5/2006 SEZIONE A

MODELLO UNICO DI INFORMATIVA PRECONTRATTUALE EX ART. 49 REGOLAMENTO IVASS/ISVAP 5/2006 SEZIONE A MODELLO UNICO DI INFORMATIVA PRECONTRATTUALE EX ART. 49 REGOLAMENTO IVASS/ISVAP 5/2006 SEZIONE A COMUNICAZIONE INFORMATIVA SUGLI OBBLIGHI DI COMPORTAMENTO CUI GLI INTERMEDIARI SONO TENUTI NEI CONFRONTI

Dettagli

Capitale Intangibile. Le Le Competenze e l Esperienza al al Servizio del Fare. LA MULTICOMPETENZA del Gruppo dirigenti Fiat

Capitale Intangibile. Le Le Competenze e l Esperienza al al Servizio del Fare. LA MULTICOMPETENZA del Gruppo dirigenti Fiat Capitale Intangibile Le Le Competenze e l Esperienza al al Servizio del Fare LA MULTICOMPETENZA del Gruppo dirigenti Fiat 1 Introduzione L Impresa deve affrontare sfide sempre più complesse e spesso l

Dettagli

Strategia di classificazione della clientela relativamente ai servizi d investimento offerti dalla Banca Nazionale del Lavoro SpA

Strategia di classificazione della clientela relativamente ai servizi d investimento offerti dalla Banca Nazionale del Lavoro SpA relativamente ai servizi d investimento offerti dalla Banca Nazionale del Lavoro SpA Classification Policy PREMESSA, FONTI NORMATIVE ED OBIETTIVO DEL DOCUMENTO... 3 1. DEFINIZIONI... 3 1.1. CLIENTI PROFESSIONALI...

Dettagli

Questionario R.C. Società di Informatica

Questionario R.C. Società di Informatica Le informazioni trascritte nel presente modulo sono ad uso esclusivo di Euroconsul S.r.l. e verranno trattate con la massima riservatezza al solo fine di ottenere la quotazione del rischio dalle principali

Dettagli

da 2 a 5 giocatori, dai 10 anni in su, durata 30 minuti

da 2 a 5 giocatori, dai 10 anni in su, durata 30 minuti da 2 a 5 giocatori, dai 10 anni in su, durata 30 minuti OBIETTIVO Il vincitore è colui che, dopo due round di gioco, delle sue 11 ordinazioni, ne ha consegnate il maggior numero. CONTENUTO DELLA SCATOLA

Dettagli

ASSIDELTA BROKER S.R.L.

ASSIDELTA BROKER S.R.L. Puntare sul sicuro. Brokeraggio assicurativo È un attività professionale ad elevato valore aggiunto che, attraverso l attuazione di un metodo organico di analisi, valutazione e gestione dei rischi assicurativi

Dettagli

COSA ACCADE IN CASO DI VERSAMENTO CONTRIBUTIVO IN UN FONDO PENSIONE COMPLEMENTARE. Informazioni di approfondimento

COSA ACCADE IN CASO DI VERSAMENTO CONTRIBUTIVO IN UN FONDO PENSIONE COMPLEMENTARE. Informazioni di approfondimento COSA ACCADE IN CASO DI VERSAMENTO CONTRIBUTIVO IN UN FONDO PENSIONE COMPLEMENTARE Informazioni di approfondimento Come vengono gestiti i versamenti ai fondi pensione complementare? Prima dell adesione

Dettagli

Capitolato per il servizio di consulenza e brokeraggio assicurativo dell Università degli Studi di Camerino. Codice CIG: 03477181F8

Capitolato per il servizio di consulenza e brokeraggio assicurativo dell Università degli Studi di Camerino. Codice CIG: 03477181F8 ALLEGATO 2 Capitolato per il servizio di consulenza e brokeraggio assicurativo dell Università degli Studi di Camerino Codice CIG: 03477181F8 ART. 1 - OGGETTO DELL APPALTO E CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO

Dettagli

www.domuslandia.it Il portale dell edilizia di qualità domuslandia.it è prodotto edysma sas

www.domuslandia.it Il portale dell edilizia di qualità domuslandia.it è prodotto edysma sas domuslandia.it è prodotto edysma sas L evoluzione che ha subito in questi ultimi anni la rete internet e le sue applicazioni finalizzate alla pubblicità, visibilità delle attività che si svolgono e di

Dettagli

COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING

COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING Febbraio Inserto di Missione Impresa dedicato allo sviluppo pratico di progetti finalizzati ad aumentare la competitività delle imprese. COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING COS E UN

Dettagli

Modifiche alla disciplina del Credito al Consumo

Modifiche alla disciplina del Credito al Consumo Modifiche alla disciplina del Credito al Consumo 1 Premessa Le modifiche in materia di Credito al Consumo sono volte: ad ampliare l ambito di applicazione della disciplina contenuta nel Testo Unico Bancario

Dettagli

RISOLUZIONE N. 190/E QUESITO

RISOLUZIONE N. 190/E QUESITO RISOLUZIONE N. 190/E Roma, 08 maggio 2008 Direzione Centrale Normativa e Contenzioso OGGETTO: Art. 10, comma 1, nn. 2) e 9), D.P.R. n. 633 del 1972. Esenzioni IVA. Regime dell Intermediazione nell ambito

Dettagli

Istituto Comprensivo Statale Mestre 5 Lazzaro Spallanzani

Istituto Comprensivo Statale Mestre 5 Lazzaro Spallanzani Prot. n. 870/VI/10 Venezia-Mestre, 3 marzo 2016 REGOLAMENTO D ISTITUTO PER L ACQUISIZIONE IN ECONOMIA DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE Redatto ai sensi dell art. 125, comma 10 del D.Lgs. 12 aprile 2006,

Dettagli

Roma, 09 settembre 2003

Roma, 09 settembre 2003 RISOLUZIONE N. 178/E Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma, 09 settembre 2003 Oggetto: Istanza di interpello. Art. 11, legge 27 luglio 2000, n. 212. Articolo 48 del TUIR: regime tributario dei

Dettagli

La Salute e Sicurezza dello Studio Notarile

La Salute e Sicurezza dello Studio Notarile La Salute e Sicurezza dello Studio Notarile SETTEMBRE 2009 Modifiche al disposto normativo in materia di Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro sono state introdotte dal D. Lgs. 106/2009, integrativo

Dettagli

Oggetto: ATTO di INDIRIZZO per l attuazione degli adempimenti relativi alle comunicazioni all AVCP e riguardanti l attuazione del P.T.T.I.

Oggetto: ATTO di INDIRIZZO per l attuazione degli adempimenti relativi alle comunicazioni all AVCP e riguardanti l attuazione del P.T.T.I. ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DON MILANI Viale delle Regioni, 62 70132 - Bari Telefono 080-5371951 Fax 080-5375520 e_mail: baic812002@istruzione.it - c.f. 93403070720 PEC baic812002@pec.istruzione.it www.donmilanibari.it

Dettagli

Capitolo 25: Lo scambio nel mercato delle assicurazioni

Capitolo 25: Lo scambio nel mercato delle assicurazioni Capitolo 25: Lo scambio nel mercato delle assicurazioni 25.1: Introduzione In questo capitolo la teoria economica discussa nei capitoli 23 e 24 viene applicata all analisi dello scambio del rischio nel

Dettagli

PARTE I INFORMAZIONI GENERALI

PARTE I INFORMAZIONI GENERALI Polizza multirischi dell Agente di assicurazione: Responsabilità Civile e Garanzie complementari Modulo di proposta Avviso importante Il Proponente è tenuto a rispondere alle domande di seguito indicate.

Dettagli

Obiettivi generali del revisore

Obiettivi generali del revisore Obiettivi generali del revisore Acquisire una ragionevole sicurezza che il bilancio nel suo complesso non contenga errori significativi, dovuti a frodi o a comportamenti o eventi non intenzionali, che

Dettagli

WP 169 RESPONSABILE ED INCARICATO

WP 169 RESPONSABILE ED INCARICATO WP 169 RESPONSABILE ED INCARICATO Prendendo spunto dalle definizioni di cui alla direttiva 94/46/CE, con parere 1/2010 (WP 169) il Gruppo di Lavoro art. 29 si è soffermato sui concetti di Responsabile

Dettagli

COMUNE DI ALTOPASCIO

COMUNE DI ALTOPASCIO COMUNE DI ALTOPASCIO PROVINCIA DI LUCCA C.A.P. 55011 tel. 0583 / 216455 c.f. 00197110463 CAPITOLATO SPECIALE D APPALTO per affidamento incarico del servizio di brokeraggio assicurativo 1 INDICE ART.1 Oggetto

Dettagli

RESPONSABILITA CIVILE PATRIMONIALE

RESPONSABILITA CIVILE PATRIMONIALE CONVENZIONE NAZIONALE per l assicurazione della RESPONSABILITA CIVILE PATRIMONIALE per Amministratori Segretari Comunali Dirigenti, Funzionari, Dipendenti della PUBBLICA AMMINISTRAZIONE Premessa La Legge

Dettagli

Fiscal News N. 324. Normativa antiriciclaggio per il collegio sindacale. La circolare di aggiornamento professionale 26.11.2013

Fiscal News N. 324. Normativa antiriciclaggio per il collegio sindacale. La circolare di aggiornamento professionale 26.11.2013 Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 324 26.11.2013 Normativa antiriciclaggio per il collegio sindacale Gli adempimenti previsti per gli organi di controllo Categoria: Antiriciclaggio

Dettagli

INDICI SINTETICI DI PROTEZIONE E TUTELA DELL IMPIEGO

INDICI SINTETICI DI PROTEZIONE E TUTELA DELL IMPIEGO INDICI SINTETICI DI PROTEZIONE E DELL IMPIEGO Analisi comparata Dicembre 2014 SINTETICA LETTURA INTERPRETATIVA Nel 2013 l Italia ha un sistema di tutela e di protezione dei licenziamenti collettivi e

Dettagli

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 Indice Introduzione pag. 9 Ringraziamenti» 13 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 1. I contenuti curati, interessanti e utili aiutano il business» 15 2. Le aziende

Dettagli

Avvertenza: Prima della sottoscrizione leggere attentamente la Nota informativa.

Avvertenza: Prima della sottoscrizione leggere attentamente la Nota informativa. ARISCOM COMPAGNIA DI ASSICURAZIONI S.p.A. CONTRATTO DI ASSICURAZIONE Responsabilità Civile Terzi e Dipendenti Enti Pubblici Il presente Fascicolo Informativo contenente la Nota Informativa, comprensiva

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL RECLUTAMENTO E LA SELEZIONE DEL PERSONALE

REGOLAMENTO PER IL RECLUTAMENTO E LA SELEZIONE DEL PERSONALE 6/02/20 REGOLAMENTO PER IL RECLUTAMENTO Con delibera del Consiglio di Amministrazione del 2/0/200, Mondo Acqua S.p.A. adotta il presente regolamento per il reclutamento e la selezione del personale da

Dettagli

Rischio poco e guadagno molto

Rischio poco e guadagno molto Pubblicazioni PlayOptions Rischio poco e guadagno molto Strategist Cagalli Tiziano Disclaimer I pensieri e le analisi qui esposte non sono un servizio di consulenza o sollecitazione al pubblico risparmio.

Dettagli

IL COMPARATORE AUTO RISPARMIARE SULL ASSICURAZIONE AUTO CON LA LIBERTÀ DI SCEGLIERE IL MEGLIO

IL COMPARATORE AUTO RISPARMIARE SULL ASSICURAZIONE AUTO CON LA LIBERTÀ DI SCEGLIERE IL MEGLIO IL COMPARATORE AUTO RISPARMIARE SULL ASSICURAZIONE AUTO CON LA LIBERTÀ DI SCEGLIERE IL MEGLIO CONFRONTARE LE MIGLIORI OFFERTE DI ASSICURAZIONE AUTO PER SCEGLIERE LA CONVENIENZA L Assicurazione Auto è un

Dettagli

Linee guida per le Scuole 2.0

Linee guida per le Scuole 2.0 Linee guida per le Scuole 2.0 Premesse Il progetto Scuole 2.0 ha fra i suoi obiettivi principali quello di sperimentare e analizzare, in un numero limitato e controllabile di casi, come l introduzione

Dettagli

LE CIRCOLARI DELL INPS/INPDAP SULLE PENSIONI PIETRO PERZIANI. (Marzo 2012)

LE CIRCOLARI DELL INPS/INPDAP SULLE PENSIONI PIETRO PERZIANI. (Marzo 2012) LE CIRCOLARI DELL INPS/INPDAP SULLE PENSIONI DI PIETRO PERZIANI (Marzo 2012) Dopo le Circolari della F.P. e del MIUR, sono uscite quelle dell Inps/Inpdap, la n. 35 e la n. 37 del 2012; la prima è diretta

Dettagli

Modelli ex d.lgs. 231/01 e Modelli di prevenzione della corruzione ex L. 190/2012. Massimo Malena & Associati 20 maggio 2015

Modelli ex d.lgs. 231/01 e Modelli di prevenzione della corruzione ex L. 190/2012. Massimo Malena & Associati 20 maggio 2015 Modelli ex d.lgs. 21/01 e Modelli di prevenzione della corruzione ex L. 190/2012 Massimo Malena & Associati 20 maggio 2015 L impatto immediato e diretto della L. 190/2012 sul d.lgs. 21/01 La Legge 190

Dettagli

Comprare all asta Un investimento sicuro e conveniente

Comprare all asta Un investimento sicuro e conveniente Comprare all asta Un investimento sicuro e conveniente La partecipazione a un asta è libera e pubblica. La legge prevede che ognuno, eccetto il debitore, è ammesso a fare offerte all incanto. Le offerte

Dettagli

Diamogli Credito. Protocollo d Intesa tra ABI e Governo per giovani studenti che decidono di investire sulla propria formazione

Diamogli Credito. Protocollo d Intesa tra ABI e Governo per giovani studenti che decidono di investire sulla propria formazione Diamogli Credito Protocollo d Intesa tra ABI e Governo per giovani studenti che decidono di investire sulla propria formazione Il Ministero per le Politiche Giovanili e le Attività Sportive (POGAS) e l

Dettagli

Disposizioni per favorire l accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici

Disposizioni per favorire l accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici Disposizioni per favorire l accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici DISEGNO DI LEGGE Art. 1. (Obiettivi e finalità) 1. La Repubblica riconosce e tutela il diritto di ogni persona ad accedere

Dettagli

Da oltre 60 anni al servizio delle Aziende e degli Enti Pubblici

Da oltre 60 anni al servizio delle Aziende e degli Enti Pubblici Da oltre 60 anni al servizio delle Aziende e degli Enti Pubblici 2 La mossa vincente nasce dall esperienza Selecover S.r.l. Qualità e professionalità per costruire rapporti duraturi Tre generazioni di

Dettagli

R E G O L A M E N T O R ICERCA E SELEZIONE DEL P E R S O N A L E

R E G O L A M E N T O R ICERCA E SELEZIONE DEL P E R S O N A L E R E G O L A M E N T O R ICERCA E SELEZIONE DEL P E R S O N A L E 1 1. A M B I T O D I A P P L I C A Z I O N E 1. Il presente regolamento stabilisce i requisiti essenziali, i criteri e le modalità generali

Dettagli

organizzazioni di volontariato

organizzazioni di volontariato Il bilancio sociale per le organizzazioni di volontariato Modena, 1 Ottobre 2009 Bilancio sociale Cosa ci viene in mente? Rendere conto Perché fare un bilancio? La relazione di fiducia Ti dico chiaramente

Dettagli

INDICE UN PARTNER LIBERO E AFFIDABILE 4 UN OBIETTIVO BEN CHIARO AL SERVIZIO DELLE VOSTRE ESIGENZE LEVIGAS PER LA CASA LEVIGAS PER IL CONDOMINIO

INDICE UN PARTNER LIBERO E AFFIDABILE 4 UN OBIETTIVO BEN CHIARO AL SERVIZIO DELLE VOSTRE ESIGENZE LEVIGAS PER LA CASA LEVIGAS PER IL CONDOMINIO ENERGIA TRASPARENTE UN PARTNER LIBERO E AFFIDABILE 4 UN OBIETTIVO BEN CHIARO AL SERVIZIO DELLE VOSTRE ESIGENZE LEVIGAS PER LA CASA LEVIGAS PER IL CONDOMINIO LEVIGAS PER PROFESSIONISTI, ARTIGIANI, COMMERCIANTI

Dettagli

Nomina RLS Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza

Nomina RLS Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza Corso di formazione per RLS Corso di aggiornamento per RLS Nomina RLS Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza Circolare INAIL n. 43 del 25 agosto 2009 Comunicazione nominativo Rappresentanti dei

Dettagli

RISOLUZIONE N. 110/E

RISOLUZIONE N. 110/E RISOLUZIONE N. 110/E Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma, 15 maggio 2003 Oggetto: Istanza di interpello. IVA. Lavori di costruzione, rifacimento o completamento di campi di calcio. Comune di.

Dettagli