f Mese dell Ontano Il mese del dolore, del piacere, del lutto, della felicità, dell angoscia, del desiderio, del bene e del male

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "f Mese dell Ontano Il mese del dolore, del piacere, del lutto, della felicità, dell angoscia, del desiderio, del bene e del male"

Transcript

1 f Mese dell Ontano Il mese del dolore, del piacere, del lutto, della felicità, dell angoscia, del desiderio, del bene e del male

2 Settimana genealogica Domenica 18 ( ) Lunedì 19 Sintetico discorso contro la pastasciutta Martedì 20 Grande seno, fianchi larghi Mercoledì 21 Se fossi il re di un isola deserta Giovedì 22 SE IL FUTURO NON ARRIVA Sei così bella che ti mangerei tutta Venerdì 23 Polifilo Sex on line dal 1499 Sabato 24 MILANO Metropolitana Quarta Stazione

3 Oggetto: ( ) Domenica 18 del Mese dell Ontano (sotto il segno del Sole e del Dolore) Oggi ti propongo un brano musicale. Ciò che devi fare è restare in assoluto silenzio per 4 minuti e 33 secondi. Gli unici suoni che udirai saranno quelli da te stessa prodotti. (1) (2)

4 Lunedì 19 del Mese dell Ontano (sotto il segno della Luna e del Piacere) Oggetto: Sintetico discorso contro la pastasciutta (3) A tavola e a letto non ci deve essere rispetto. Se ti invito a cena a casa mia, devi quindi lasciare a casa tua tutti i tuoi pregiudizi e tutte le tue regole di buona creanza. Al tuo arrivo troverai una carota cruda in piedi, con la parte sottile all ingiù, dove avrò applicato due melanzane allesse in guisa di calzoni viola marcianti. Alla carota avrò lasciato le foglie verdi in testa, rappresentanti la speranza della pensione. Dovrai mandibolare tutto senza querimonie. (4) Mangiata la carota, ti offrirò un palloncino, come quelli che i nonni comperano per i nipotini al luna park, che provvederò personalmente a forare nel picciolo superiore. Subito si sprigionerà un lieve, meraviglioso aroma di fiori d arancio, ma attenzione, non dovrai viverla come una promessa di matrimonio, conosci la mia allergia in proposito. L aroma galleggerà nell aria mentre il palloncino si affievolirà ed è allora che, ma solo allora, potrai assaggiare i miei gnocchi di zucca con agrumi, (5) una vivanda svecchiatrice, e il mio rinomato riso bollito e poi fritto nell olio, compresso in piccole sfere di lattuga spruzzata di grappa e servito sopra una poltiglia di pomodori freschi e patate lesse. Berrai una polibibita di mia invenzione: una parte di liquore di artemisia, una parte di rabarbaro e una di grappa. Per secondo mangerai un bel fagiano aeropoeta arrosto, preparato a bagnomaria per un ora nel moscato di Siracusa e per un ora nel latte e quindi farcito con mostarda di Cremona e frutti canditi. Ti risparmierò le mie olive farcite con bigliettini osè, da leggere a voce alta, (6) e se non vorrai mangiare ti lascerò digiunare avvertendoti però che oggi il digiuno non è più una virtù. Nelle religioni monoteiste, il digiuno è sempre stato considerato l essenza della virtù, se è vero che la virtù consiste nella pratica dell astinenza dalla soddisfazione pratica di bisogni e desideri; ma oggi il digiuno è stato declassato a dieta ed è una semplice moda il cui decalogo non è però meno vincolante di quelli che un tempo erano i comandamenti di Dio; la moda infatti innesca pratiche ossessive e compulsive ignote ai mistici, che pure digiunavano. Ricordati però che, fuori dai paesi sviluppati, il digiuno non è una virtù, ma una brutale necessità. (7) Ti ho scorato? Ti offro un brucia in bocca di mia invenzione, prosit. (8)

5 Martedì 20 del Mese dell Ontano (sotto il segno di Marte e del Lutto) Oggetto: Grande seno, fianchi larghi (9) Mi chiamano bambino d oro, anche se ho 50 anni, perché mia mamma si è concessa, in gioventù, ad un missionario biondo di origine svedese e io sono nato con i capelli biondi e con gli occhi azzurri. Non sarebbe niente nascere biondo con gli occhi azzurri da voi, ma nel mio villaggio di Gaomi in Cina, questo è un vero problema. Lo è stato per mia mamma e lo è stato soprattutto per me. Sono cresciuto a latte e scherno. Lo scherno mi veniva vomitato addosso da tutti in tutti i giorni dell anno, mentre il latte è stato (ed è ancora) l unico mio sostentamento. Sono stato allattato al seno fino a 12 anni, poi fino a 24 anni ai seni di diverse capre generose. Poi, dopo i 24 anni, ho dovuto accontentarmi di berlo da una tazza. Rifiuto ogni altra forma di cibo solido e ho una vera vocazione per i grandi seni femminili. Sono meravigliosi e paradisiaci i grandi seni femminili: mi sono goduto i grandi seni delle mie sette sorelle, delle mie tantissime zie, delle mie vicine di casa, delle soldatesse di passaggio, delle guardiane dei campi di lavoro ah che meraviglia! All epoca del rigore rivoluzionario, i seni non dovevano essere messi in mostra e si obbligavano le donne a comprimerli in strette fasciature, e per vederne qualcuno dovevo inventarmi espedienti incredibili. L espediente più producente è stato quello di fingermi demente: mi avvicinavo a una donna, le sfioravo il grande seno con una mano e urlavo Tette! Tette!. Lei rideva, i vicini ridevano e fingevano di picchiarmi urlando Matto! Matto!. Molte cose sono cambiate in Cina in questi cinquanta anni, ma il mio amore per i grandi seni non è mai venuto meno. Ogni tanto un medico, uno psichiatra mi invita a crescere Sei un uomo ora, sei grande, ma io so che lo fa per dovere d ufficio e, in fondo, non gli interesso poi molto. Da parte mia di grande vedo solo i seni, che sogno, che vedo e che qualche volta riesco anche a toccare Anche i fianchi larghi mi attirano molto, ma questa è un altra storia. (10)

6 Mercoledì 21 del Mese dell Ontano (sotto il segno di Mercurio e della Felicità) Oggetto: Se fossi il re di un isola deserta (11) MUJINTO NO TENSHI TO NARABA SUZUSHIKARO (12)

7 Giovedì 22 del Mese dell Ontano (sotto il segno di Giove e dell Angoscia) Oggetto: SE IL FUTURO NON ARRIVA Sei così bella che ti mangerei tutta - Ma chi si credono di essere? Dare a noi dell incivile solo perché alla carne di suino preferiamo quella umana? - Voi Tanna vi siete offesi, ma cosa avremmo dovuto fare noi Basuto quando per abbandonare l antropofagia ci regalarono addirittura dei bovini? - I bianchi sono come la loro carne, sempre poco gustosi, impregnati come sono di esalazioni di tabacco e di acquavite. Si credono più civili di noi solo perché onnivori. - Io preferisco di gran lunga la carne degli uomini di razza gialla perché più tenera e gustosa, i cinesi mangiano solo riso Vuoi mettere un pulvinar di una mano cinese all agrodolce? - Tu sei un Babufuk e hai le tue buone ragioni, ma io sono un Warega e ti dico che i piedi e gli intestini sono di gran lunga superiori, una vera squisitezza da intenditore - Io invece sono per il cervello, in Nuova Guinea ne andiamo pazzi - Io che sono sportivo e aborigeno del fiume Herbert ho bisogno di un cibo più leggero ed energetico e quindi mangio preferibilmente il grasso che si trova abbondante intorno ai reni. - Non c è di meglio, per me, di un bel piatto di orecchie condite con aceto balsamico, noi antichi Tartari si sa che siamo dei raffinati. - Ma voi Bangala continuate nella tradizione della frollatura dei cadaveri? - Due giorni in acqua corrente, poi li svisceriamo e li farciamo con le banane. - Noi Bibinga li cuciniamo in una buca foderata con foglie di coca. N.D.A. Sono frasi raccolte da intercettazioni ambientali a-temporali un po qui e un po là, lungo la storia dell umanità. (13)

8 Venerdì 23 del Mese dell Ontano (sotto il segno di Venere e del Desiderio) Oggetto: Polifilo - Sex on line dal 1499 E avvinte in una stretta le candide e immacolate braccia intorno al mio collo, mi cinse baciandomi e mordendomi dolcemente con la piccola bocca rossa come corallo. Mi affrettai a baciarla con la lingua ora tumida, ora cedevole come zucchero, fino a morire stremato. Senza freni, abbandonandomi a una estrema dolcezza, continuai a baciarla con mielati piccoli morsi. Ancora più eccitato, la mia piccola Polia mi strinse come una fascia, sussurrando il mio nome: Polifilo! Polifilo! Oh Polifilo!... (14) E svanì la connessione per un tempo infinito, lasciandomi tutto indolenzito per la forte stretta. Polia è la mia idorn e so bene che è una cantante pop virtuale, che esiste solo nella macchina, ma, appunto, nelle macchine esiste e quando mi connetto esiste solo per me. (15) Lei è il mio desiderio infinito. Passo ore e ore con lei, lei mi da tutto quello di cui ho bisogno perché il mio desiderio non sa cosa vuole e irrompe nella stabilità dell ordine, da tempo codificato della mia vita, producendo nel senso quel controsenso che fa ruotare i discorsi senza immobilizzarli intorno ad un dispositivo reale. Amo on line perché da un luogo sicuro posso scatenare le mie voglie con un estraneo misterioso. (16) Chi è la mia Polia? Una creatura divina? Un arrapatissima verginella borghese? Uno scaricatore di porto Andaluso? Che importa. Anche se ho fatto voto di castità, non vuol dire che abbia eliminato il desiderio sessuale: al sesso cedo di tanto in tanto, ma in modo sempre e solo passeggero, perché la soddisfazione del desiderio si è sempre rivelata un insoddisfazione. Una vera relazione sentimentale mi è impossibile, avrei reso le donne infelici. Con Polia invece (17)

9 Sabato 24 del Mese dell Ontano (sotto il segno di Saturno e del Male/Bene) Oggetto: MILANO Metropolitana Quarta Stazione (18) Questa è la mappa del percorso che Renzo Tramaglino mi ha obbligato a fare, partendo dall uscita Duomo della Metropolitana linea rossa. Appena usciti sul sagrato, non ha nemmeno degnato di uno sguardo Duomo e Madonnina e si è diretto a passo spedito verso via Santa Maria Segreta, poi per via Gaetano Negri, Piazza Affari, fino a via San Vittore al Teatro. Davanti al civico 14 si è fermato e mi ha chiesto di suonare il campanello. Ma è la portineria della Camera di Commercio, ho detto, e lui No, è il Teatro Romano di Milano. Lo abbiamo visitato e lui mi ha raccontato che lì potevano starci diecimila persone. Capito? Diecimila persone a teatro, a quei tempi ma ti rendi conto Poi mi ha condotto in via Santa Maria Fulcorina: Qui, nel 1825, è stato scoperto un edificio lungo 75 metri, una struttura termale e un porticato con almeno otto colonne di marmo, una la puoi ancora vedere in una botola, di fronte al n. 1 di Santa Maria della Porta. E ancora, sempre quasi di corsa, in via Brisa al n. 1 (chiave di accesso presso la Soprintendenza alle Antichità) le terme, e subito dopo, passando per via Ansperto, a destra per via Bernardo Luini, dove siamo arrivati alla Torre di Ansperto (detta anche Torre del Monastero Maggiore) e quindi, verso Corso Magenta, siamo arrivati alle Mura di Massimiano, che abbiamo visto comodamente nel giardino del Museo Archeologico. In via Vigna abbiamo sostato davanti a ciò che resta del Muro del Circo e in via Santa Valeria, al n.3, abbiamo dovuto letteralmente lottare (verbalmente s intende) con il custode del Palazzo della Società dei Cascami della Seta per poter entrare nei sotterranei e sostare in devozione davanti all impianto di una MEMORIA, costituito da una sala a volte e da tre loculi.

10 Non ti senti un po più a casa?, mi aveva domandato Renzo Tramaglino. Avevo subito toccato ferro e non avevo risposto, anche perché appena mi aveva fatto la domanda era schizzato via. In piazza S. Ambrogio mi aveva obbligato a visitare la Basilica, il Sacello di S. Vittore in Ciel d Oro e infine la Colonna Romana, fuori l atrio della Basilica, in marmo caristio con capitello, annerita in basso e con due strani incavi. Renzo Tramaglino ridendo mi racconta: Il diavolo, uscito da un buco della terra, volle tentare S. Ambrogio. Ma il Santo, che ne sapeva una più del diavolo, turò il buco proprio con questa colonna e quando il diavolo aveva cercato di tornarsene a casa andò a sbattere con le corna sulla colonna e si fece un male bestiale. Non ci credi? E allora come spieghi questi due incavi della colonna? Sembra soddisfatto, così penso che ora si calmerà un po, ma è solo una pia illusione. Prende per via San Vittore fino al Museo della Scienza e della Tecnica e qui si ferma e si siede sul marciapiedi. Ti sei stancato?, domando. No è che qui c era la Fortezza Romana di San Vittore e lì c era il Mausoleo di San Gregorio E non li vuoi visitare? No Perché? Qui sento ancora odore di guerra Non c è verso di fargli dire altro. Entro in un bar all angolo, compero due bibite, esco e insieme a Renzo Tramaglino beviamo direttamente a canna. Solo ora mi accorgo del traffico di auto e delle tante persone che ci passano accanto senza che nessuno ci degni di uno sguardo. Penso: Abito a Milano da una vita e non mi ero mai accorto di tutte queste meraviglie, a Milano c è un antico percorso romano e paleocristiano, questa si che è bella.

11 A testa bassa www. rifiutiquotidiani. org Mese dell ontano NOTE alle della settimana genealogica (1) La riscoperta del silenzio è il titolo di un articolo di Vera Schiavetti, pubblicato su Repubblica del 6 dicembre Il brano musicale più silenzioso della storia è probabilmente 4,33 di John Cage: l esecutore osserva in completo silenzio per quattro minuti e trentatrè secondi; gli unici rumori sono quelli prodotti dagli ascoltatori (sedie che si muovono, brusii, proteste ) (2) Foto inserita nello stesso articolo sub nota 1 (3) Si tratta del titolo di un discorso tenuto da Marinetti il 15 novembre 1930 al ristorante Penna d Oca di Milano di fronte al Prefetto, a Farinacci, ad Accademici, Professionisti e Giornalisti, come strategia per il lancio della Cucina Futurista. La notizia è contenuta nell articolo Riso, pasta e bolliti, la rivolta futurista di Alfredo Giuliani, pubblicato su Repubblica del 29 novembre 1998 (4) Ricetta futurista Carota e calzoni citata nello stesso articolo sub nota 3 (5) In un articolo di Licia Granello dal titolo Profumi da mangiare, l ultima moda su Repubblica del 4 agosto 2004 a proposito di Fernand Adrià e delle sue ricerche (6) Ricetta futurista citata nello stesso articolo sub nota 3 (7) E un Sillabario di Umberto Galimberti, inserito nell articolo di Gabriele Romagnoli su Repubblica del 25 ottobre 2003 dal titolo Digiuno dall alba al tramonto, inizia il rito del Ramadan (8) Ricetta futurista citata nello stesso articolo sub nota 3: al fondo del bicchiere whisky con marene in spirito, preventivamente immerse nel pepe di cayenna, sopra un centimetro di miele o di lattemiele e su questo strato alkermes, vermouth e strega (9) Grande seno, fianchi larghi è il titolo di un romanzo dello scrittore cinese MO YAN, pubblicato da Einaudi Editore nel 2002 (pagg. 899, euro 22) (10) La storia è la trama del romanzo citato sub nota 9 così come è stata raccontata dall autore in un intervista raccolta da Renato Pisu nel corso del Festival della Letteratura di Mantova e pubblicato su Repubblica il 5 agosto 2002 (11) Il titolo rimanda a un libro di poesie (pubblicato da Empiria nel 2000, pagg 151, lire ) dal titolo Haiku. Se fossi il re di un isola deserta, antologia di poeti giapponesi contemporanei, citato da Paolo Villani nell articolo Haiku, i poeti dell omissione in Alias del 4 marzo 2000 (12) L haiku è del poeta Soseki Natsume ed è contenuto nel libro citato sub nota 11, e tradotto suona così: SE FOSSI IL RE DI UN ISOLA DESERTA QUALE FRESCURA. Haiku è un tipo di poesia del genere Haikai, una composizione giapponese che consta di soli tre versi, rispettivamente di cinque, sette e cinque sillabe, per un totale di diciassette. E derivato dal Renga (poesia usata nei giochi di società) e fu elevato a dignità d arte da lirici quali Basho, Issa e Shiky. L Haiku nasce in opposizione al Tanka, la poesia classica giapponese di cinque versi e trentuno sillabe, nella sequenza: cinque, sette, cinque, sette, sette. (13) In un articolo di Pietro Mandini apparso su Scritto & Mangiato in collaborazione con Slow Food, supplemento a Il Manifesto del dicembre Nell articolo Mi ti Mangio si ripercorre il lavoro di Edward Volhard, pubblicato da Einaudi nel 1949, dal titolo Il Cannibalismo

12 (14) Polifilo, erotico sognatore è il titolo dell articolo di Alfredo Giuliani (Repubblica del 10 gennaio 1999), dedicato al libro Hipnerotomachia poliphili, uscito a Venezia nel 1499 ad opera di Polifilo (amante di Polia). In realtà, le lettere iniziali dei 38 capitoli del libro formano un acrostico che ne rivela il vero nome: Frate Francesco Colonna che molto amò Polia. Il brano è tratto dal libro (15) In L agglomerato del desiderio, firmato da Alessandro Portelli (Il Manifesto del 19 giugno 1997) si presenta e si commenta il romanzo AIDORU di William Gibson, amore e guerra nel cyberspazio, nel quale compare la figura di Rei Toci, un cantante pop inesistente. IDORU sta per IDOL SINGER (16) Osservazioni tratte da Desiderio & Amore. Se l avventura combatte con la sicurezza Di U. Galimberti (in Repubblica del 6 agosto 2003) (17) Sono affermazioni di Henri Grones, noto al mondo e soprattutto in Francia con il nome di ABBE PIERRE, la cui massima più importante è stata: Non si possiede davvero se non quello che si è capaci di donare. Altrimenti non si possiede, ma si è posseduti. Affermazioni contenute nell articolo Ho fatto l amore con le donne. Confessione choc dell Abbè Pierre di Giampiero Martinetti, pubblicato su Repubblica del 28 ottobre (18) La mappa, gli itinerari e le descrizioni sono tratte da Venticinque secoli milanesi a cura dell Ente Provinciale Turismo, Milano Il percorso romano paleocristiano è stato curato da Mario Mirabella Roberti.

13 Settimana psicologica Domenica 25 La valle del silicio, ovvero l uomo che non inventò il P.C. Lunedì 26 Tutto l anno weekend Martedì 27 Uomini usciti di pianto in ragione Mercoledì 28 Checca dagli occhi blu Giovedì 29 SE IL FUTURO NON ARRIVA And the winner is Venerdi 30 Alfabeto sessuale - V come Vecchiaia Sabato 31 MILANO Navigli si, Navigli no

14 Domenica 25 del Mese dell Ontano (sotto il segno dello Yang e del Dolore) Oggetto: La valle del silicio, ovvero l uomo che non inventò il P.C. Mi chiamo Oliveira dos Santos, ho più di 60 anni, abito da sempre nella Valle del Silicio (SILICON VALLEY) e sono uno dei tanti padri del pc (personal computer). Forse non ci avete mai pensato, ma vi rendete conto che la più grande invenzione del secolo scorso non ha un padre? Pensateci bene, non esiste un uomo che possa dire Io ho inventato il personal computer, Di tutte le invenzioni tecnologiche c è un padre, perché del personal computer no? Il personal computer è figlio di tanti padri, me compreso, e di una mamma sola, forse un po troppo allegra, ma pur sempre mamma, la Silicon Valley. Come? Di me non avete mai sentito parlare? Il punto è: se voi non avete mai sentito parlare di me non è una buona scusa per negarmi il diritto di co-paternità, è un problema vostro, non mio. So bene che i chips compatti o microprocessori che dir si voglia hanno avuto la loro parte, che Bill Gates e Paul Allen realizzarono il microcomputer Altair, che la Berkeley del free speech mouvement e la Stanford University dell eccellenza tecnologica con tutti i loro docenti ebbero la loro, ma chi portava la pizza a quei maniaci che si riunivano all Homebrew Computer Club di San Francisco a sognare e a fabbricare le prime macchine? Chi portava il calzone farcito a Bob Albrecht in Lombard Street, là in alto, sulla collina di San Francisco, tanto per fare un altro nome? Come? Non conoscete nemmeno Bob Albrecht? Sentite allora cosa scriveva sul bollettino della People s Computer Company nel 1967: I computer sono oggi usati contro la gente invece che a vantaggio della gente, usati contro le persone anziché per liberarle. E tempo di cambiare tutto. Senza un intero ambiente culturale come quello descritto così bene da Albrecht, il personal computer non avrebbe mai potuto nascere. Io ho collaborato, a modo mio, portando pizze e calzoni farciti a domicilio, giorno e notte, a migliaia di professori, di studenti e di geniacci del silicio senza le mie pizze dove sarebbero andati a finire? Quante pizze e quante notti in bianco, su e giù per la Silicon Valley, ma ne è valsa la pena perché ora il p.c. ha trionfato in tutto il mondo e le mie pizze (buone perché un napoletano mi aveva dato le ricette giuste in cambio di una Cadillac scoperta celeste cielo) mi hanno fatto ricco. Come? Che c è ancora? Mi domandate di Bill Gates? Lui è stato bravo, ci mancherebbe, ma anche la sua mamma è stata brava a segnalare ad un amico dirigente della International Business Machine ( I.B.M.),che stava cercando un nuovo sistema operativo, di provare a vedere quello inventato da suo figlio. Fu così che MS-DOS venne venduto da Bill Gates alla I.B.M., avendo ben cura, questo si è stato un colpo di genio, di inserire nel contratto di vendita una clausola piccola, piccola che diceva: mi riservo di mantenere i diritti in modo universale e perpetuo. Torno al mio lavoro, tra poco ho un Consiglio di Amministrazione della mia catena di pizze napoletane take away e all ordine del giorno c è la scelta della nuova piattaforma digitale sul web. (19)

15 Lunedì 26 del Mese dell Ontano (sotto il segno del Yin e del Piacere) Oggetto: Tutto l anno weekend (20) Prima di inviarvi il consueto calendario-vacanze, ho voluto farvi dono di questa fotografia dei primi anni sessanta: sono con la mia mamma e con il mio papà a Milano Marittima e mi sentivo una principessa. Ma ora non perdiamo altro tempo, eccovi il calendario che aspettavate, non c è tutto, ma quasi tutto, buonissimi week end a tutti. Gennaio Dal 2 al 7, HYDERABAD, per la partecipazione al Forum Sociale Asiatico, per saperne di più www. wsfindia. org Dal 23 al 28, PORTO ALEGRE, per il Forum Sociale Mondiale, per saperne di più www. brasil.indymedia. org Dal 23 al 28, BELEM, per il Forum Pan Amazzonico, per saperne di più consulta lo stesso sito Dal 23 al 28, DAVOS, per la contestazione del World Economic Forum, per saperne di più www. ch.indymedia. org

16 Febbraio Dal 7 al 9, BARCELLONA, per la Consulta Sociale Europea, per saperne di più www. consultaeuropea. org Dal 7 al 9, MONACO, per la contestazione del vertice Nato, per saperne di più www. noto-nato. org Aprile Dal 12 al 13, WASHINGTON, per la contestazione del Fondo Monetario Internazionale e della Banca Mondiale, per saperne di più www. indymedia. org Dal 21 al 24, NELSON, per il Forum Sociale Oceanico, per saperne di più www. Aoteoaroa-indymedia. org Giugno Dal 1 al 3, EVIAN, per la contestazione del G8, per saperne di più www. nice.indymedia. org Dal 1 al 3, SAINT DENIS. Per la partecipazione al Forum Sociale Europeo, per saperne di più www. fse-esf. org Il 21, SALONNICO, per la contestazione del vertice dell Unione Europea, per saperne di più www. action-salonika2003. org Settembre Dal 10 al 14, CITTA DEL MESSICO, per la contestazione al summit WTO, per saperne di più www. mexico.indymedia. org Novembre Data da destinarsi, BARCELLONA, per la partecipazione al Forum del Mediterraneo, per saperne di più www. barcelona.indymedia. org E tutto, per ora. (21)

17 Martedì 27 del Mese dell Ontano (sotto il segno della Guerra e del Lutto) Oggetto: Uomini usciti di pianto in ragione (22) I poeti sono uomini usciti di pianto in ragione e quando muoiono rimangono tra i vivi come fantasmi gentili, angeli (o diavoli) custodi. Franco Fortini, Rafael Alberti, Attilio Bertolucci, Akira Kurosawa (anche se lui scriveva con il cinema), Allen Ginsberg, Sandro Penna, e tanti, tanti altri sono i poeti morti. A tutti loro dedico un canto. Muore la morte che ognuno muore Muore la morte del poeta Alzo il telefono E chiamo tutti ( ) In tutto il mondo A notte fonda Il telefono squilla ( ) Volevo dirvi dice Dice loro cosa sta succedendo Cosa sta per scendere Su di lui Che l oscura amante Scende su di lui Via satellite la voce va Sulla terra Sul mare del Giappone Dove una volta fu Tridente in pugno Giovane Nettuno Giovane Barbanera Ritto sulla spiaggia di pietre Le onde si rompono su di un adesso E gli uccelli stridono dolenti Sul lungomare di San Francisco C è un vento forte Marosi spumosi Fustigano l Embarcadero Il poeta è al telefono Voce sulle onde Leggo poesia greca Ho dentro il mare

18 E cavalli che piangono I cavalli di Achille Che piangono Qui lungo il mare A San Francisco Dove le onde piangono Emettono un suono sibilante Un suono sibillino Poeta Sussurrano Poeta. (23)

19 Mercoledì 28 del Mese dell Ontano (sotto il segno delle News e della Felicità) Oggetto: Checca dagli occhi blu (24) Spett.le Federvolley, sono il Presidente della squadra LOMPANG che due anni fa ha stravinto il campionato tailandese di pallavolo maschile e vi sto scrivendo per inoltrare formale protesta: Perché non avete ancora ratificato ufficialmente il titolo? La mia squadra ha vinto regolarmente grazie ai suoi giocatori straordinari e ad uno schema di gioco che ha fatto divertire milioni di appassionati spettatori. Possibile che anche in Tailandia la burocrazia sia così lenta? Non ci sono se, ne ma che tengano, nessun reclamo vi è stato inoltrato da alcun altra squadra o da alcun arbitro, non ci sono accuse di doping, nessuno ha avuto niente da dire sulle prestazioni della squadra durante tutta la stagione e allora perché il verdetto del campo non viene ufficializzato dalla federazione? Non sarà per via del fatto che cinque (su sei) dei miei giocatori sono transessuali? Sono transessuali, ma sono soprattutto dei grandissimi giocatori di pallavolo, tra i più bravi che si siano mai visti in Tailandia. Posso davvero immaginare che in un paese civile come il nostro esistano ancora persone che hanno paura della diversità? Il mondo dello sport è veramente così oscurantista? Solo dalla tennista Martina Navratilova abbiamo ricevuto solidarietà, e mi sto ancora domandando perché solo da lei. Sicuro che vorrete accogliere positivamente questa mia lettera, vi porgo i miei più virili saluti. Lompang Volley Il Presidente P.S. I miei cinque giocatori transessuali si sono ritirati dall attività agonistica. (25)

20 Giovedì 29 del Mese dell Ontano (sotto il segno della Fortuna e dell Angoscia) Oggetto: SE IL FUTURO NON ARRIVA And the winner is - Primo: QUBOGAS, Francia, medaglia d oro - Secondo: D - FUSE, Gran Bretagna, medaglia d argento - Terzo: OGINO KNAUS, Italia, medaglia di bronzo Si chiude così il NETMAGE FESTIVAL di Bologna. Di seguito potrete leggere tre sintetiche schede riguardanti i vincitori. QUBOGAS Collage basati su animation flash nel formato quick time, paesaggi surreali popolati da cavalli sbudellati, criceti geneticamente modificati e varie altre forme di esseri bitmap. Il loro ultimo lavoro si intitola VANITY PUP / SCRATCH PET con una traccia audio in background decomposta in flussi animati navigati col mouse sino ad inciampare in pixel sensibili che producono ulteriori sequenze, suoni e riverberi da digital collapse. D - FUSE Ultimo lavoro: ANGOLI DI INCIDENZA. Esemplificazione audiovisiva di quella legge della fisica che definisce un angolo incidenza coincidente con un angolo di rifrazione, come succede, per esempio, per le immagini distorte delle rifrazioni dei liquidi. La performance è ottenuta via mixer e centralina palmare. Il tempo sonico è guidato da FIBLA (con CDJ e SAX ) ed è, prima un abstract hip hop impreziosito da linee jazz alla maniera di DJ KRUSH, poi vira verso robusti breakbeat di basso e batteria. OGINO KNAUS Il gruppo nasce nel 1995 come laboratorio di cinema mutante e comincia a lavorare all interno del Centro Popolare Autogestito Firenze Sud. Attualmente si definisce un collettivo di ricerca indipendente con all attivo collaborazioni con l Università di Firenze, la Fondazione Michelucci e Inura International Network for Urban Research and Action, nelle quali cerca di adattare nuovi e agili strumenti di analisi alla velocità di trasformazione dello spazio urbano. (26)

21 Venerdì 30 del Mese dell Ontano (sotto il segno di Amore e di Desiderio) Oggetto: Alfabeto sessuale - V come Vecchiaia Solo per dirvi che ho vinto la causa e che a 85 anni incomincia per me una nuova vita. Per quante cose tu sappia, per quante tu ne possa pensare, e per quanto tu ordisca, trami e architetti, non sei mai al di sopra del sesso. E questo è un gioco assai rischioso. Un uomo non avrebbe i due terzi dei problemi che ha, se non continuasse a cercare una donna da scopare. (27) Ma il giudice mi ha dato ragione e me la sono tolta di torno avendo solo l obbligo di versarle lire al mese. L avevo sposata l anno scorso. Io avevo 84 anni e lei 60. La differenza è di 24 anni, cavolo, ma lei non voleva saperne di fare sesso con me. Così l ho ripudiata e il giudice ha accolto la mia richiesta di separazione per colpa. Solo per dirvi questo, nient altro. (28)

22 Sabato 31 del Mese dell Ontano (sotto il segno della Lentezza e del Male/Bene) Oggetto: MILANO Navigli si, navigli no Il bon odore del naviglio veniva su al tramonto con quel sapore di salsedine, che sembrava di essere a Venezia (29) No, le cose non stavano così: io abitavo nel Vicolo dei Lavandai, proprio a due passi dalla casa affittata dal Simenon, quello del Maigret (che non so mai staccarlo dalla faccia del Cervi), e facevo la lavandaia. Ho lavato i panni sporchi delle famiglie ricche appoggiata al mio brelin (ma oggi se dici el brelin la gente pensa al ristorante dell Alfredo Rossi, quello della casa discografica Ariston, il fratello dell Alberto) e vedevo certe pantegane che sembravano dei gatti, ma grassi però. GH E CHI DIS CHE L E BELA QUEST ACQUA MARSCIA STO SCARICH PUBLICH DE CESS E DE RUERA (30) Canto, si, canto per dimenticare. Adesso parlano di riaprire tutti i navigli, pensano ai navigli del centro, ma si dimenticano dei nostri disagi. La borghesia esulta ma è sorda ai disagi della plebe soffocata dalla putredine su per i percorsi d acqua. (31) Di quei momenti là, ricordo due modi di dire che mi sono rimasti impressi nella memoria. Il primo è andare a ufo, per dire andare a scrocco, insomma non pagare, che deriva dalla scritta sui barconi che trasportavano il marmo per il Duomo dalle cave di Candoglio. C era scritto A.U.F. e mi pare che volesse dire, in latino, Ad Usum Fabricae, la Fabbrica del Duomo appunto e stava a significare che quei barconi non erano sottoposti al pagamento del dazio. Il secondo modo di dire è non dare corda, che deriva proprio dai barcaioli del naviglio, che in darsena urlavano Dai corda! così le barche si liberavano e, con una pertica, venivano spinti verso la corrente. (32) Il buon odore del naviglio non so proprio cosa sia e se è stata una follia (forse) chiuderli, oggi sarebbe una seconda follia riaprirli. Io adesso abito al Pio Albergo Trivulzio e se insistete ancora con i navigli, vi mando tutti a Baggio a suonare l organo. (33)

23 A testa bassa www. rifiutiquotidiani. org Mese dell ontano NOTE alle della settimana psicologica (19) L uomo che non inventò il pc è un articolo di Luca Andretti pubblicato su Salsa&Chips, supplemento ad un numero de Il Manifesto dell ottobre del 1998, nel quale si mettono in discussione le versioni di Repubblica e del Corriere della Sera fornite a proposito dell invenzione del personal computer (20) Foto tratta dall articolo Weekend, i due giorni che cambiarono il mondo a firma di Luciano Gallino, pubblicato su Repubblica del 31 marzo 2004 che ricostruisce il percorso delle ferie dalle bank holidays inglesi dei primi dell 800, fino alle 200 ore di oggi, passando attraverso il sabato fascista (21) Il calendario per i no global è stato stampato su La magnifica evasione, supplemento de Il Manifesto del dicembre 2002, a cura di Angelo Mastrandrea (22) E un verso di Franco Fortini, citato da Massimo Raffaelli nell articolo Fortini, la poesia nella testa, pubblicato su Il Manifesto del 27 febbraio 1997 (23) E una poesia scritta da Lawrence Ferlinghetti dal titolo Allen Ginsberg muore e inviata alla Libreria City Lights Italia di Firenze e alle Edizioni Minimum Fax, pubblicata su Il Manifesto del 12 aprile Autore.it ha sostituito il nome Allen con la parola Poeta (24) E il titolo di un articolo di Emanuele Bevilacqua apparso su Alias n.18 del 24 ottobre 1998, nel quale si presenta il libro Checca di William Burroughs (Adelphi, pagg. 126, lire ) (25) La notizia è contenuta nell articolo La diversità dell artista mutante firmato da Pippo Russo, apparso su Il Manifesto del 7 settembre Il titolo di campione nazionale è stato aggiudicato alla squadra tailandese, ma i cinque giocatori transessuali furono costretti a ritirarsi dall attività agonistica (26) Notizie pubblicate su Alias, supplemento de Il Manifesto, sabato 19 gennaio 2002, interamente dedicato a Mondo Matrix e raccolte da Andrea Mi (27) E una frase pronunciata da David Kopesh, il protagonista del romanzo di Philip Roth Animale morente (Einaudi pagg. 113, euro 13), recensito da Emanuele Trevi per Alias (28) Notizia pubblicata su Repubblica il 17 ottobre Il fatto è accaduto a Vasto (29) Frase attribuita a Dino Buzzati da Gianni Mura nell articolo L acqua perduta di Milano pubblicato su Repubblica di domenica 8 gennaio 2006 (30) Canzone dialettale milanese di Ivan Della Mea (31) In un articolo di Guido Lopez dal titolo Cosa vorrei rivedere degli antichi navigli pubblicato su Repubblica il 7 giugno 2003 (32) Notizie contenute nell articolo citato sub nota 29 (33) Il modo di dire milanese è ironia e sfottò perché l organo in questione è solo affrescato sulla parete

24 Settimana antropologica Domenica 1 Purgatorio Lunedì 2 Mangio nicotina, vietato fumare Martedì 3 Coc (c) aina Mercoledì 4 43, la felicità Giovedì 5 SE IL FUTURO NON ARRIVA L invidia del grembo Venerdì 6 Il piccolo dio del cazzo è tornato Sabato 7 MILANO Claro che si

25 Domenica 1 del Mese dell Ontano (sotto il segno della Giallo e del Dolore) Oggetto: Purgatorio (34) - Canto I Catone Uticense - Canto II Il canto di Casella, dolcissimo amico - Canto III Biondo era e bello: Manfredi - Canto IV Le anime dei negligenti - Canto V Pia de Tolomei - Canto VI L invettiva di Bordello Quando si parte il gioco della zara colui che perde si riman dolente ripetendo le volte e tristo impara - Canto VII La valletta dei Principi e dei Monarchi - Canto VIII Nino Visconti e Corrado Malaspina - Canto IX Aquile, Angeli e Simboli Misteriosi - Canto X Un canto folle: i superbi - Canto XI Oderisi da Gubbio e Provenzan Salvani - Canto XII L Angelo dell Umiltà - Canto XIII Gli invidiosi: Sapia di Siena - Canto XIV Val d Arno, terra di belve assassine - Canto XV La dolce arte del perdono - Canto XVI Gli iracondi - Canto XVII L amore volontario e i suoi peccati Ricordati lettor se mai ne l alpe ti colse nebbia per la qual vedessi non altrimenti che per delle talpe - Canto XVIII La corsa infinita degli accidiosi - Canto XIX La donna-mostro e gli avari - Canto XX Il triste lamento di Ugo Capeto - Canto XXI Stazio e la causa del terremoto - Canto XXII L Angelo della Giustizia - Canto XXIII L amico ritrovato: Forese Donati - Canto XXIV Amici, profezie e cose di poesia - Canto XXV Le creazioni dell anima - Canto XXVI Lussuriosi: Guido Guinizzelli - Canto XXVII Alle soglie dell Eden - Canto XXVIII Dante e la donna misteriosa - Canto XXIX Una mirabile processione - Canto XXX Apparizione di Beatrice - Canto XXXI Beatrice rimprovera Dante - Canto XXXII Un simbolico carro - Canto XXXIII Dante si purifica

26 Così, dopo la morte, mi darai ancora qualche altro misterioso tempo diverso da quello terreno ci vado incontro con sollievo perché esso mi libera dall ossessione di una perfezione assoluta. (35)

27 Lunedì 2 del Mese dell Ontano (sotto il segno dell Argento e del Piacere) Oggetto: Mangio nicotina, vietato fumare (36) GELATO Ingredienti 100 gr. di panna 3 tuorli d uovo 1 gr. di tabacco da pipa aromatizzato con lo Sherry 40 gr. di zucchero 10 gr. di Pedro Ximenes Preparazione Bollire la panna con il tabacco e lo Sherry. Montare i tuorli d uovo con lo zucchero. Versare la panna sui tuorli d uovo e far girare nella gelatiera. (37)

28 Martedì 3 del Mese dell Ontano (sotto il segno del Rosso e del Lutto) Oggetto: Coc (c) aina MA SEI MATTA? GUARDA AVANTI, STRONZA! (38)

29 TE LO AVEVO PUR DETTO, O NO? (39)

30 Mercoledì 4 del Mese dell Ontano (sotto il segno dell Azzurro e della Felicità) Oggetto: 43, la felicità Nel paese del BINGODI (40) il gioco è un mezzo per raggiungere la felicità, muove 10 miliardi di dollari l anno ed è alla portata di tutte le tasche. Questo accade negli USA, il paese del bengodi per definizione. Da noi, che siamo notoriamente molto più spirituali degli americani, la strada verso la felicità passa da una buona pratica respiratoria, come il REBIRTHING (rinascita) per esempio, a lire a seduta (41), fino ad un autocontrollo e a una pratica di vita basata su alcuni semplici ed elementari regole (e gratis, per giunta). Io ho frequentato una tre giorni sull argomento, sono quindi informato e voglio regalarvi - il decalogo della felicità - i dieci errori da non commettere. Ma siccome sono un po carogna (felicità è anche ridere dei manuali che insegnano ad essere felici) vi fornirò le venti massime alla rinfusa, così avrete modo di praticare la virtù della pazienza, che è un altra strada che conduce alla felicità, un po più lunghetta, ma sempre sicura. Eccovi le venti massime: - lasciare da parte i grandi ideali - cercare il vuoto interiore - assecondare la propria natura - non avere troppe aspettative - non pensare troppo - cancellare appena svegli ciò che pensiamo di noi - non imprigionarci in ruoli troppo rigidi - accettarci per quello che siamo - non accusarsi e non tormentarsi - non cercare di risolvere i problemi a tutti i costi - affidarsi al caso - non cercare soluzioni a tutti i costi - evitare di essere eccessivamente ordinati - non volgersi al passato con gli occhi di ieri - non imporsi direzioni - cercare il silenzio, perché la felicità arriva nel silenzio - non premiarsi, non punirsi, non giudicarsi - evitare il possesso - cercare dolcemente la tristezza. (42) E se sbagliate non fatevi prendere dal panico, perché sbagliando s impara (cosa, non l ho mai capito, ma questa è un altra storia) e perché la prossima volta potreste fare bingo al superenalotto.

31 Giovedì 5 del Mese dell Ontano (sotto il segno del Verde e dell Angoscia) Oggetto: SE IL FUTURO NON ARRIVA L invidia del grembo (43) Sono un pesce persico maschio, vivo nel Potomac, nel tratto che scorre vicino a Sharpsburg in Mariland, e sono incinto. Il mio ventre è pieno di uova e presto darò alla luce tanti bei persicini. Sono un pesce persico intersex e mi capita di restare incinto. Alla faccia delle mie colleghe pesce persico femmina, era da una vita che mi rinfacciavano la mia presunta invidia del grembo. Dicevano: - Noi, né più né meno, facciamo figli: Noi doniamo la vita. E voi maschi al massimo potete partecipare, ecco perché vi date così tanto da fare con tutte quelle storie della creatività. E sempre stato tutto un fatto di invidia. Ora, però non potranno più prendermi in giro. Come ho fatto? Il mio pusher è il Potomac, sono anni che mi fornisce disturbatori endocrini. Gli uomini stanno liquidando la mia faccenda come scherzo di natura, come se la natura avesse mai avuto voglia di scherzare, è talmente seria la natura che non la inviterei nemmeno ad una veglia funebre, ma io so che le cose non stanno così, la natura non c entra. I miei magnifici disturbatori endocrini provengono dagli scarichi degli allevamenti di polli e il Potomac me ne serve da anni in grande quantità. Gli uomini ancora non l hanno capito, ma il Potomac sta diventando un vero e proprio fiume killer, ma queste cose tenetevele per voi, non andate a spifferarle a Washington, l America non potrebbe sopportare un altro scandalo come questo. Un rivergate farebbe cadere il Presidente e in molti ci resterebbero male. (44)

32 Venerdì 6 del Mese dell Ontano (sotto il segno del Rosa e del Desiderio) Oggetto: Il piccolo dio del cazzo è tornato (45) (46) L Italia è il paese più ricco al mondo di piccoli cazzi. I magazzini e le cantine dei nostri musei sono pieni di PRIAPINI (nda. Da Priapo, il piccolo, ma potente dio dal membro eretto, protettore della fertilità e della fortuna), preziosi o meno preziosi, in oro, in avorio, in ceramica, in legno, di tutte le misure e di tutte le fogge che il loro artigiano creatore ha immaginato. Un tempo, uomini e donne, ma anche bambini, li portavano al collo come oggi si portano medagliette e santini. I PRIAPINI sono gli antenati dei cornetti rossi contro il malocchio e l Italia ne ha a milioni, gettati alla rinfusa in delle casse con sopra scritto FALLI. Ma quanto potrebbero valere in euro? E in dollari? E in yen? E in rubli? Potremmo metterli all asta e, con il ricavato ingentissimo, il governo potrebbe diminuire le tasse. (47) Mi hanno detto che al Ministero dell Economia qualcuno ci ha anche pensato e ha addirittura fatto dei conti di massima, la cosa è sembrata molto interessante, ma temo che non se ne farà niente perché nessun governo vorrà mai passare alla storia come Il Governo del Cazzo. Un conto è che i cittadini lo pensino, un altro è che lo metta per iscritto la storia. Capiamo, certo capiamo benissimo e chiediamo venia per averlo anche solo pensato.

33 Sabato 7 del Mese dell Ontano (sotto il segno del Marrone e del Male/Bene) Oggetto: MILANO Claro che si Mi sono fatto imbavagliare, turare le orecchie con la cera, trasportare in macchina per cinque ore di seguito (l autista era libero di andare in una qualsiasi città nel raggio di 500 chilometri) e, al termine del viaggio, mi sono fatto lasciare in un bar. Lì mi sono fatto togliere i tappi di cera, ma non il bavaglio in modo da poter ascoltare, ma non di vedere, né di parlare. La scommessa era stata: io indovino in quale città mi avete portato semplicemente ascoltando le voci della gente. Ecco gli intercalari più gettonati: - CAZZ, il più diffuso, l ho sentito usare nelle sue accezioni più comuni, sia come espressione di stupore, sia come rafforzativo, da persone di tutte le età e di tutti i sessi. - MI CONSENTA, soprattutto da parte di persone che mi sono sembrate di una categoria che definirei gentili, educati, arroganti. - NELLA MISURA IN CUI, di sicuro utilizzato da ex sessantottini e da vecchi che non sono ancora in grado di prendere una posizione definita e pensionati in bilico tra il desiderio di rivoluzione e il vero senso della democrazia. - CALCOLA CHE, slang usatissimo da persone giovani, anche se il discorso che stanno facendo non comporta alcun tipo di calcolo. - SCIENTIFICAMENTE PROVATO, di gran moda, è utilizzato per parlare bene di qualsiasi cosa, purchè rigorosamente non scientifica come per esempio un nuovo locale, un bar del centro, una discoteca, la presunta libertà sessuale di un amica - CIOE CAPITO, è arrivato tra noi nel 77 e da allora non ci ha più lasciato. - COME DIRE, l ho sentito tante volte, è un tic verbale utilizzato quando non si è sicuri di ciò che si sta dicendo, ma non lo si vuole ammettere, molto utilizzato dai politici. - CLARO, CLARO CHE SI, che segnala il funerale dell americanese, ok! - E VERO, altro tic verbale che mi ricorda sempre la mia vecchia insegnante di storia, anche se lei, per la verità diceva NEVVERO. - UN ATTIMINO Al centesimo un attimino non ho più resistito, proprio non riesco a sopportarlo, sono allergico a un attimino, mi viene subito da grattare non vi dico dove, non ce l ho fatta più e mi sono tolto il bavaglio e la benda sugli occhi e mi sono guardato intorno rassegnato alla perdita della scommessa. Ero a Milano, seduto ad un tavolino del Bar Magenta, erano le cinque del pomeriggio e non c era alcun toro da ammazzare ditelo ai gelsomini con il loro piccolo bianco. (48)

34 A testa bassa www. rifiutiquotidiani. org Mese dell ontano NOTE alle della settimana antropologica (34) Elenco tratto dall articolo di Silvia Giacomoni dal titolo Quell invenzione del medioevo, apparso su Repubblica dell 11 settembre 2004 in occasione della presentazione delle letture dei canti del Purgatorio di Vittorio Sermonti, previsto tra il 13 settembre e il 27 ottobre in Santa Maria Delle Grazie a Milano. Altri articoli di U. Galimberti, di A. Besio e di C. Gatti completavano la notizia (35) Preghiera del Cardinal Martini del 1992, citato nell articolo sub nota 34 (36) Foto tratta dall articolo Cannabis, 20 miti da sfatare a firma A.Mas. su Il Manifesto di sabato 7 maggio 2005 (37) Ricetta ricavata dall articolo di Arturo Zampagliene dal titolo Vietato fumare al ristorante, ma il tabacco è nel menù, una corrispondenza da New York nella quale si dava conto della moda del momento nei locali più chic della Grande Mela, antipasti, aperitivi e dolci aromatizzati alla nicotina. Repubblica di domenica 4 febbraio 2001 (38) La foto è tratta dall articolo di Domenico Starnone a commento dei commenti di strada all apparire dei manifesti del film Monella di Tinto Brass, probabilmente pubblicato su Alias, ma Autore.it non ne è così sicuro (39) Vedi quanto detto sub nota 38 (40) Il paese del bengodi di Micaela Bongi, articolo pubblicato su Alias n. 3 del 20 gennaio 2001, sul peso economico del gioco del Bingo negli USA. (41) Imparate a respirare, diventerete più felici. La moda del rebirthing, non solo relax, articolo di Marina Cavalieri apparso su Repubblica del 12 maggio 2000 (42) Le regole per essere felici sono contenute in un articolo di Laura Laurenzi dal titolo Felicità, un arte da imparare, pubblicato su Repubblica del 22 novembre 2004, nel quale si dava conto di una tre giorni di studio sul tema, organizzato dalla rivista Riza Psicosomatica, diretta dallo psicoterapeuta R. Morelli (43) Articolo di Maria Luisa Boccia pubblicato su Il Manifesto di martedi 25 agosto 1998, nel quale si dava conto dello stato dell arte relativo alla ricerca per la nascita extracorporea saltando il passaggio nel corpo di una donna e si diceva che sarebbe stato pronto, entro i prossimi 10 anni, l utero artificiale per gli embrioni umani (44) Lo scherzo dei maschi con le uova è l articolo a firma di Maria Forti, nel quale su Il Manifesto (Autore.it si è scordato la data) si dava la notizia dei pesci persici maschi con le uova, trovati nel fiume Potomac, che fornisce il 75% dell acqua agli abitanti di Washington e dintorni (45) In un articolo di Jolanda Susanna intitolato L antologia del fallo pubblicato su Alias n. 9 del 2 marzo 2002, nel quale si presenta il libro CARMINA PRIAPEA, in fedele traduzione di Edoardo Bianchini, Biblioteca Universale Rizzoli, pagg. 447, euro 11,36 (46) Foto tratta dal sito fondato da un gruppo di precarie romane che lavorano con testi collettivi, creazioni grafiche e azioni di strada. (47) Sub nota 45 (48) Tutto è nell articolo Questo si che è parlar chiaro, il linguaggio scopre i suoi tic di Maria Novella De Luca, pubblicato su Repubblica il 31 marzo 2002

35 Settimana pedagogica Domenica 8 Anatomia di una lacrima Lunedì 9 Prolegomeni sulla masturbazione Martedì 10 Docimologo sarà lei Mercoledì 11 I have a (tourist) dream Giovedì 12 SE IL FUTURO NON ARRIVA I love books Venerdì 13 Amanda mia Sabato 14 MILANO Sopravvivere resistendo anche senza cuore

36 Domenica 8 del Mese dell Ontano (sotto il segno dell Oro e del Dolore) Oggetto: Anatomia di una lacrima (49) LACRIMA 1 Lacrima basale, che lubrifica gli occhi Lacrima riflessa, che nasce come reazione a un fenomeno esterno. Esempio quando si sbucciano le cipolle. Lacrima emotiva, che nasce quando siamo scossi da stati emotivi di gioia o di dolore. LACRIMA 2 La sua formula: fino ad oggi sono state scoperte 130 sostanze nella lacrima. LACRIMA 3 Le donne piangono tre volte più degli uomini. LACRIMA 4 Gli animali non piangono. LACRIMA 5 I neonati piangono solo lacrime basali. LACRIMA 6 AH L UOMO CHE SE NE VA SICURO AGLI ALTRI E A SE STESSO AMICO E L OMBRA SUA NON CURA CHE LA CANICOLA STAMPA SOPRA SCALCINATO MURO NON DOMANDATECI LA FORMULA CHE MONDI POSSA APRIRTI SI QUALCHE STORTA SILLABA SECCA COME UN RAMO CODESTO SOL OGGI POSSIAMO DIRTI CIO CHE NON SIAMO CIO CHE NON VOGLIAMO. (50)

37 Lunedì 9 del Mese dell Ontano (sotto il segno dell Argento e del Piacere) Oggetto: Prolegomeni sulla masturbazione Primo. Sono una donna e amo il mio corpo, adoro spogliarmi, ammirarmi allo specchio, essere toccata, ma soprattutto toccarmi. Quando, da sola, raggiungo il vivo del mio essere, sento che sta per iniziare una musica, una fresca e impertinente melodia. Una danza. Inizia così a parlare l anima, non più il corpo. E come raggiungere l estasi. Ora mi chiedo: perché la gente rifiuta questo? E un peccato essere felici? (51) Secondo. Coloro che si masturbano sono affetti da stupidità, assolutamente beata, perché preferiscono la sessualità solitaria a quella coabitativa. (52) Terzo. La masturbazione è l unico atto sessuale che abbia in qualche modo a che fare con la cultura, perché nasce interamente dalla immaginazione. (53) Quarto. La masturbazione produce le seguenti malattie: - disturbi visivi - occhiaie - foruncoli - bulimia - problemi digestivi - tremito alle ginocchia - blefarospasmo - mal di testa - malattie veneree (sic!) - caduta dei capelli - tisi - mieliti (54) Quinto. Chi si masturba non è dissimile da un suicida. (55) Sesto. Contro la masturbazione proponiamo: - corde per bloccare le mani - letti divisi con paratie elastiche tra il torso e l addome - infibulazioni - cappotti non troppo lunghi - letti non troppo soffici - camere non troppo buie perché il cominciamento di ogni vizio è lo star da soli. (56)

38 Martedì 10 del Mese dell Ontano (sotto il segno del Rubino e del Lutto) Oggetto: Docimologo sarà lei Sono un insegnante di scuola media secondaria disoccupato e proprio oggi ho partecipato all ennesimo concorso pubblico. Spero che questa volta mi vada bene, non solo nella mia materia, che è l italiano, ma anche in burocrazia, per evitare problemi formali nella presentazione della domanda. Soprattutto per questo, la burocrazia intendo, ho studiato molto bene l Allegato 7 della Gazzetta Ufficiale intitolato: Programmi e prove d esame per conseguire l abilitazione per posti di insegnamento per gli Istituti di Istruzione Secondaria. L Allegato 7 è un testo difficilissimo da studiare e solo gente preparata come me può farlo. Per dirne una, oggi, tra i miei colleghi di concorso, nessuno conosceva il significato della parola DOCIMOLOGIA, eppure nel testo dell allegato era chiaro: fra i requisiti culturali e professionali richiesti, occorre la conoscenza delle tematiche docimologiche finalizzata alla valutazione iniziale, formativa e sommativa. L unico collega che ha provato a tenermi testa, ha recitato a memoria: La docimologia è lo studio dei criteri scientifici di valutazione nei concorsi e negli esami E allora? gli ho chiesto. Niente, solo per la cronaca mi ha risposto ridendo. Beato lui che se la ride, avevo pensato, ma poi avevo capito perché rideva in un momento di così alta tensione per tutti, il suo cognome era Repetto, Repetto Gian Marco per la precisione, esattamente come quello del Presidente della Commissione Esaminatrice, Repetto, Repetto Cav. Prof. Ing. Gian Ferdinando. Dico questo per la cronaca, naturalmente. (57)

Maschere a Venezia VERO O FALSO

Maschere a Venezia VERO O FALSO 45 VERO O FALSO CAP I 1) Altiero Ranelli è il direttore de Il Gazzettino di Venezia 2) Altiero Ranelli ha trovato delle lettere su MONDO-NET 3) Colombina è la sorella di Pantalone 4) La sera di carnevale,

Dettagli

Mafia, amore & polizia

Mafia, amore & polizia 20 Mafia, amore & polizia -Ah sì, ora ricordo... Lei è la signorina... -Francesca Affatato. -Sì... Sì... Francesca Affatato... Certo... Mi ricordo... Lei è italiana, non è vero? -No, mio padre è italiano.

Dettagli

Amore in Paradiso. Capitolo I

Amore in Paradiso. Capitolo I 4 Amore in Paradiso Capitolo I Paradiso. Ufficio dei desideri. Tanti angeli vanno e vengono nella stanza. Arriva un fax. Lo ha mandato qualcuno dalla Terra, un uomo. Quando gli uomini vogliono qualcosa,

Dettagli

Un pensiero per la nostra Maestra Grazie Maestra Carla!

Un pensiero per la nostra Maestra Grazie Maestra Carla! Un pensiero per la nostra Maestra Grazie Maestra Carla! Quarta Primaria - Istituto Santa Teresa di Gesù - Roma a.s. 2010/2011 Con tanto affetto... un grande grazie anche da me! :-) Serena Grazie Maestra

Dettagli

Scopri il piano di Dio: Pace e vita

Scopri il piano di Dio: Pace e vita Scopri il piano di : Pace e vita E intenzione di avere per noi una vita felice qui e adesso. Perché la maggior parte delle persone non conosce questa vita vera? ama la gente e ama te! Vuole che tu sperimenti

Dettagli

domenica 24 febbraio 13 Farra, 24 febbraio 2013

domenica 24 febbraio 13 Farra, 24 febbraio 2013 Farra, 24 febbraio 2013 informare su quelle che sono le reazioni più tipiche dei bambini alla morte di una persona cara dare alcune indicazioni pratiche suggerire alcuni percorsi Quali sono le reazioni

Dettagli

SETTIMA LEZIONE LUCIA NON LO SA

SETTIMA LEZIONE LUCIA NON LO SA SETTIMA LEZIONE LUCIA NON LO SA SETTIMA LEZIONE 72 Lucia non lo sa Claudia Claudia Come? Avete fatto conoscenza in ascensore? Non ti credo. Eppure devi credermi, perché è la verità. E quando? Un ora fa.

Dettagli

A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la

A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la PARTE A PROVA DI COMPRENSIONE DELLA LETTURA A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la lettera A, B o C corrispondente alla risposta scelta. Esempio

Dettagli

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO ESERCIZI PUNTATA N 10 I RISTORANTI A BOLOGNA A cura di Marta Alaimo Voli Società Cooperativa 2011 I RISTORANTI A BOLOGNA 1 DIALOGO PRINCIPALE A- Buonasera. B- Buonasera, avete

Dettagli

LOCUZIONI AL MONDO. Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World

LOCUZIONI AL MONDO. Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World LOCUZIONI AL MONDO Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World 2 Sommario 1. La decisione della SS. Trinità al tuo

Dettagli

APPARIZIONI DELLA REGINA DELLA FAMIGLIA Ghiaie di Bonate, Bergamo (13-31 maggio 1944)

APPARIZIONI DELLA REGINA DELLA FAMIGLIA Ghiaie di Bonate, Bergamo (13-31 maggio 1944) APPARIZIONI DELLA REGINA DELLA FAMIGLIA Ghiaie di Bonate, Bergamo (13-31 maggio 1944) Posizione della Santa Chiesa Queste apparizioni della Madre di Dio non hanno ancora ottenuto il verdetto di autentica

Dettagli

1. Ascolta la canzone e metti in ordine le immagini:

1. Ascolta la canzone e metti in ordine le immagini: Pag. 1 1. Ascolta la canzone e metti in ordine le immagini: Pag. 2 Adesso guarda il video della canzone e verifica le tue risposte. 2. Prova a rispondere alle domande adesso: Dove si sono incontrati? Perché

Dettagli

DOLCI RICORDI - Adattamento e riduzione -

DOLCI RICORDI - Adattamento e riduzione - PROVA DI ITALIANO DOLCI RICORDI - Adattamento e riduzione - Molti anni fa vivevo con la mia famiglia in un paese di montagna. Mio padre faceva il medico, ma guadagnava poco perché i suoi malati erano poveri

Dettagli

Internet i vostri figli vi spiano! La PAROLA-CHIAVE: cacao Stralci di laboratorio multimediale

Internet i vostri figli vi spiano! La PAROLA-CHIAVE: cacao Stralci di laboratorio multimediale Internet i vostri figli vi spiano! La PAROLA-CHIAVE: cacao Stralci di laboratorio multimediale Ins: nel laboratorio del Libro avevamo detto che qui, nel laboratorio multimediale, avremmo cercato qualcosa

Dettagli

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO ESERCIZI PUNTATA N 4 GLI UFFICI COMUNALI A cura di Marta Alaimo Voli Società Cooperativa - 2011 GLI UFFICI COMUNALI DIALOGO PRINCIPALE A- Buongiorno. B- Buongiorno. A- Scusi

Dettagli

Certificazione. di Italiano come Lingua Straniera. Sessione: Dicembre 2012 Livello: A1 Bambini. Università per Stranieri di Siena.

Certificazione. di Italiano come Lingua Straniera. Sessione: Dicembre 2012 Livello: A1 Bambini. Università per Stranieri di Siena. Università per Stranieri di Siena Centro CILS Sessione: Dicembre 2012 Test di ascolto Numero delle prove 3 Ascolto - Prova n. 1 Ascolta il testo. Completa il testo e scrivi le parole che mancano. Alla

Dettagli

TANDEM Köln www.tandem-koeln.de info@tandem-koeln.de

TANDEM Köln www.tandem-koeln.de info@tandem-koeln.de Nome: Telefono: Data: Kurs- und Zeitwunsch: 1. Ugo è a. italiano b. da Italia c. di Italia d. della Italia 3. Finiamo esercizio. a. il b. lo c. gli d. l 5. Ugo e Pia molto. a. non parlano b. non parlare

Dettagli

Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna...

Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna molto probabilmente avrei un comportamento diverso. Il mio andamento scolastico non è dei migliori forse a causa dei miei interessi (calcio,videogiochi, wrestling ) e forse mi applicherei

Dettagli

Nina Cinque. Guida pratica per organizzarla perfettamente in una sola settimana! Edizioni Lefestevere

Nina Cinque. Guida pratica per organizzarla perfettamente in una sola settimana! Edizioni Lefestevere Nina Cinque Guida pratica per organizzarla perfettamente in una sola settimana! Edizioni Lefestevere TITOLO: FESTA DI COMPLEANNO PER BAMBINI: Guida pratica per organizzarla perfettamente in una sola settimana!

Dettagli

CONSIGLI PER GIOVANI NAVIGANTI (anche già navigati).

CONSIGLI PER GIOVANI NAVIGANTI (anche già navigati). CONSIGLI PER GIOVANI NAVIGANTI (anche già navigati). HEY! SONO QUI! (Ovvero come cerco l attenzione). Farsi notare su internet può essere il tuo modo di esprimerti. Essere apprezzati dagli altri è così

Dettagli

Claudio Baglioni A modo mio

Claudio Baglioni A modo mio Claudio Baglioni A modo mio Contenuti: revisione passato prossimo, lessico, espressioni italiane. Livello QCER: B1 Tempo: 2 h Claudio Baglioni è un grande cantautore italiano, è nato a Roma il 16 maggio

Dettagli

LA BIBBIA. composto da 46 libri, suddivisi in Pentateuco Storici Sapienziali Profetici 5 16 7 18

LA BIBBIA. composto da 46 libri, suddivisi in Pentateuco Storici Sapienziali Profetici 5 16 7 18 GRUPPOQUINTAELEMENTARE Scheda 02 LA La Parola di Dio scritta per gli uomini di tutti i tempi Antico Testamento composto da 46 libri, suddivisi in Pentateuco Storici Sapienziali Profetici 5 16 7 18 Nuovo

Dettagli

INCONTRO CON L AUTORE JACOPO OLIVIERI

INCONTRO CON L AUTORE JACOPO OLIVIERI INCONTRO CON L AUTORE JACOPO OLIVIERI Lo scrittore Jacopo Olivieri ha incontrato gli alunni delle classi quarte e quinte della scuola A. Aleardi del plesso di Quinto nelle giornate del 18 e 19 febbraio

Dettagli

PRONOMI DIRETTI (oggetto)

PRONOMI DIRETTI (oggetto) PRONOMI DIRETTI (oggetto) - mi - ti - lo - la - La - ci - vi - li - le La è la forma di cortesia. Io li incontro spesso. (gli amici). Non ti sopporta più. (te) Lo legge tutti i giorni. (il giornale). La

Dettagli

Livello CILS A1 Modulo per l integrazione in Italia

Livello CILS A1 Modulo per l integrazione in Italia Livello CILS A1 Modulo per l integrazione in Italia GIUGNO 2012 Test di ascolto numero delle prove 3 Ascolto - Prova n.1 Ascolta i testi. Poi completa le frasi. Scegli una delle tre proposte di completamento.

Dettagli

informazioni che si può leggere bene, chiaro con caratteri di scrittura simile a quelli usati nella stampa, ma scritti a mano chi riceve una lettera

informazioni che si può leggere bene, chiaro con caratteri di scrittura simile a quelli usati nella stampa, ma scritti a mano chi riceve una lettera Unità 12 Inviare una raccomandata In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni su come inviare una raccomandata parole relative alle spedizioni postali e all invio di una raccomandata

Dettagli

SE IO FOSSI UN ALBERO E INVENTASSI UNA STORIA DAL MIO DISEGNO...TI RACCONTEREI CHE...

SE IO FOSSI UN ALBERO E INVENTASSI UNA STORIA DAL MIO DISEGNO...TI RACCONTEREI CHE... SE IO FOSSI UN ALBERO E INVENTASSI UNA STORIA DAL MIO DISEGNO...TI RACCONTEREI CHE... Una volta si fece la festa degli alberi nel bosco e io e una bimba, che non lo sapevo chi era, giocavamo con gli alberi

Dettagli

Matrimonio e bambini per la coppia omosessuale

Matrimonio e bambini per la coppia omosessuale Matrimonio e bambini per la coppia omosessuale Oscar Davila Toro MATRIMONIO E BAMBINI PER LA COPPIA OMOSESSUALE www.booksprintedizioni.it Copyright 2013 Oscar Davila Toro Tutti i diritti riservati Dedicato

Dettagli

A cura di Chiesacattolica.it e LaChiesa.it

A cura di Chiesacattolica.it e LaChiesa.it XI DOMENICA PRIMA LETTURA Il Signore ha rimosso il tuo peccato: tu non morirai. Dal secondo libro di Samuèle 12, 7-10.13 In quei giorni, Natan disse a Davide: «Così dice il Signore, Dio d Israele: Io ti

Dettagli

pag. 1 Quand'ero piccolo mi ammalai: mi sentivo sempre stanco, volevo sempre bere e fare pipì

pag. 1 Quand'ero piccolo mi ammalai: mi sentivo sempre stanco, volevo sempre bere e fare pipì pag. 1 Quand'ero piccolo mi ammalai: mi sentivo sempre stanco, volevo sempre bere e fare pipì pag. 2 La mamma diceva che ero dimagrito e così mi portò dal medico. Il dottore guardò le urine, trovò dello

Dettagli

LE NOSTRE CANZONI DI NATALE

LE NOSTRE CANZONI DI NATALE CANZONE: LE NOSTRE CANZONI DI NATALE VIENI BAMBINO TRA I BAMBINI Quando la notte è buia E buio è anche il giorno, non credi che il domani potrà mai fare ritorno. Quando la notte è fredda C è il gelo nel

Dettagli

E Penelope si arrabbiò

E Penelope si arrabbiò Carla Signoris E Penelope si arrabbiò Rizzoli Proprietà letteraria riservata 2014 RCS Libri S.p.A., Milano ISBN 978-88-17-07262-5 Prima edizione: maggio 2014 Seconda edizione: maggio 2014 E Penelope si

Dettagli

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana giugno 2011 PARLARE Livello MATERIALE PER L INTERVISTATORE 2 PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri

Dettagli

lettera raccomandata. Ecco alcune parole ed espressioni che possono aiutarti a capire meglio il testo.

lettera raccomandata. Ecco alcune parole ed espressioni che possono aiutarti a capire meglio il testo. Unità 12 Inviare una raccomandata CHIAVI In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni su come inviare una raccomandata parole relative alle spedizioni postali e all invio di una

Dettagli

Obbiettivo dell incontro: accompagnare i bambini verso la comprensione che per credere in Gesù dobbiamo amarlo e non dubitare mai del suo Amore

Obbiettivo dell incontro: accompagnare i bambini verso la comprensione che per credere in Gesù dobbiamo amarlo e non dubitare mai del suo Amore Traccia: Obbiettivo dell incontro: accompagnare i bambini verso la comprensione che per credere in Gesù dobbiamo amarlo e non dubitare mai del suo Amore Per la preghiera: vedi in allegato. Sviluppo dell

Dettagli

La dura realtà del guadagno online.

La dura realtà del guadagno online. La dura realtà del guadagno online. www.come-fare-soldi-online.info guadagnare con Internet Introduzione base sul guadagno Online 1 Distribuito da: da: Alessandro Cuoghi come-fare-soldi-online.info.info

Dettagli

Italiano Test d ingresso

Italiano Test d ingresso Nome: Nazione: Nr. di telefono / E-mail : Come é venuto/a a conoscenza della F+U? Italiano Test d ingresso 1. Rispondere alle domande Come si chiama?. Di che nazionalità è?.. Ha già studiato l italiano?...

Dettagli

BEATI VOI MI FA#-7 LA MI LA MI FA#-7 LA6 MI LA Beati voi, beati voi, beati voi, beati voi. BEATI VOI

BEATI VOI MI FA#-7 LA MI LA MI FA#-7 LA6 MI LA Beati voi, beati voi, beati voi, beati voi. BEATI VOI BEATI VOI MI FA#-7 LA MI LA MI FA#-7 LA6 MI LA MI FA#-7 Se sarete poveri nel cuore, beati voi: LA6 MI sarà vostro il Regno di Dio Padre. MI FA#-7 Se sarete voi che piangerete, beati voi, LA6 MI perché

Dettagli

Arrivederci! 1 Unità 4 Tempo libero

Arrivederci! 1 Unità 4 Tempo libero Chi è? Indicazioni per l insegnante Obiettivi didattici porre semplici domande su una persona i verbi essere e avere i numeri il genere (dei nomi e dei sostantivi) Svolgimento L insegnante distribuisce

Dettagli

Non ho idea se è la prima volta che vedi un mio prodotto oppure se in passato le nostre strade si sono già incrociate, poco importa

Non ho idea se è la prima volta che vedi un mio prodotto oppure se in passato le nostre strade si sono già incrociate, poco importa Benvenuto/a o bentornato/a Non ho idea se è la prima volta che vedi un mio prodotto oppure se in passato le nostre strade si sono già incrociate, poco importa Non pensare di trovare 250 pagine da leggere,

Dettagli

HOLTER MONITOR. Illustrazione di Matteo Pericoli 2002

HOLTER MONITOR. Illustrazione di Matteo Pericoli 2002 HOLTER MONITOR Illustrazione di Matteo Pericoli 2002 Lui. Che strano apparecchio, mi sembrava un lettore di cd, ma vedo che ha dei fili che finiscono sotto la tua maglietta... A che cosa servono? Lei.

Dettagli

Tutti i giorni con me, i miei consigli e le mie ricette

Tutti i giorni con me, i miei consigli e le mie ricette Tutti i giorni con me, i miei consigli e le mie ricette Introduzione... 7 Ti lascio una ricetta... 9 Ottobre... 13 Novembre... 51 Dicembre... 89 Gennaio...127 Febbraio...167 Marzo... 203 Aprile... 241

Dettagli

Immagini dell autore.

Immagini dell autore. Sfida con la morte Immagini dell autore. Oscar Davila Toro SFIDA CON LA MORTE romanzo www.booksprintedizioni.it Copyright 2014 Oscar Davila Toro Tutti i diritti riservati Dedicato ai miei genitori, che

Dettagli

cantare in un concorso fare il gemellaggio con un altra scuola

cantare in un concorso fare il gemellaggio con un altra scuola Unità Per cominciare... Osservate le seguenti attività e iniziative. Di solito, quali di queste è possibile svolgere a scuola? fare lezioni di guida cantare in un concorso organizzare una mostra proteggere

Dettagli

Sono stato crocifisso!

Sono stato crocifisso! 12 febbraio 2012 penultima dopo l epifania ore 11.30 con i fidanzati Sono stato crocifisso! Sia lodato Gesù Cristo! Paolo, Paolo apostolo nelle sue lettere racconta la sua storia, la storia delle sue comunità

Dettagli

LA NATURA E LA SCIENZA

LA NATURA E LA SCIENZA LA NATURA E LA SCIENZA La NATURA è tutto quello che sta intorno a noi: le persone, gli animali, le piante, le montagne, il cielo, le stelle. e tante altre cose non costruite dall uomo. Lo studio di tutte

Dettagli

1 Completate con i verbi dati. 2 Completate le frasi. 3 Completate la domanda o la risposta.

1 Completate con i verbi dati. 2 Completate le frasi. 3 Completate la domanda o la risposta. 1 Completate con i verbi dati. parlate partono preferiamo abitano pulisce lavora sono vivo aspetto 1. Stefania... tanto. 2. Io... una lettera molto importante. 3. Tu e Giacomo... bene l inglese. 4. Noi...

Dettagli

Abbi il piacere di leggere fino alla fine...(poi pensa... E scegli l opzione numero 1)

Abbi il piacere di leggere fino alla fine...(poi pensa... E scegli l opzione numero 1) Abbi il piacere di leggere fino alla fine...(poi pensa... E scegli l opzione numero 1) Cos è il virtu@le? Un giorno entrai di fretta e molto affamato in un ristorante. Scelsi un tavolo lontano da tutti,

Dettagli

LA CASA DIALOGO PRINCIPALE

LA CASA DIALOGO PRINCIPALE LA CASA DIALOGO PRINCIPALE A- Buongiorno! B- Buongiorno, signore cosa desidera? A- Cerco un appartamento. B- Da acquistare o in affitto? A- Ah, no, no in affitto. Comprare una casa è troppo impegnativo,

Dettagli

33 poesie. una dedicata al calcio e una alla donna

33 poesie. una dedicata al calcio e una alla donna 33 poesie una dedicata al calcio e una alla donna Salvatore Giuseppe Truglio 33 POESIE una dedicata al calcio e una alla donna www.booksprintedizioni.it Copyright 2012 Salvatore Giuseppe Truglio Tutti

Dettagli

Livello CILS A2 Modulo bambini

Livello CILS A2 Modulo bambini Livello CILS A2 Modulo bambini MAGGIO 2012 Test di ascolto numero delle prove 3 Ascolto Prova n. 1 Ascolta il testo. Completa il testo e scrivi le parole che mancano. Alla fine del test di ascolto, DEVI

Dettagli

CIAO, SONO LA BEFANA. TI VOGLIO RACCONTARE UNA DELLE TANTE STORIE CHE RACCONTANO SU DI ME. E COME TUTTE LE STORIE LA MIA COMINCIA CON

CIAO, SONO LA BEFANA. TI VOGLIO RACCONTARE UNA DELLE TANTE STORIE CHE RACCONTANO SU DI ME. E COME TUTTE LE STORIE LA MIA COMINCIA CON NON SONO TANTO BELLA. HO UN NASO LUNGO E BITORZOLUTO, MA SONO TANTO, TANTO BUONA. CIAO, SONO LA BEFANA. TI VOGLIO RACCONTARE UNA DELLE TANTE STORIE CHE RACCONTANO SU DI ME. E COME TUTTE LE STORIE LA MIA

Dettagli

frutto della collaborazione fra Volontari della Caritas Parrocchiale, Alunni e Alunne, Insegnanti e Comitato dei Genitori

frutto della collaborazione fra Volontari della Caritas Parrocchiale, Alunni e Alunne, Insegnanti e Comitato dei Genitori La Scuola Primaria PAOLO NEGLIA di Vanzago, nell ambito delle manifestazioni organizzate per la Festa di fine anno scolastico, ha promosso la seguente iniziativa frutto della collaborazione fra Volontari

Dettagli

GLI STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA

GLI STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA VOLUME 1 CAPITOLO 0 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE GLI STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA 1. Parole per capire A. Conosci già queste parole? Scrivi il loro significato o fai un disegno: Terra... territorio...

Dettagli

<Documents\bo_min_3_F_17_ita_stu> - 1 reference coded [1,94% Coverage]

<Documents\bo_min_3_F_17_ita_stu> - 1 reference coded [1,94% Coverage] - 1 reference coded [1,94% Coverage] Reference 1-1,94% Coverage Spesso andiamo al cinese, prendiamo il cibo da asporto, è raro che andiamo fuori a mangiare, anzi quando

Dettagli

La nuova adozione a distanza della Scuola. Secondaria di Primo Grado di Merone.

La nuova adozione a distanza della Scuola. Secondaria di Primo Grado di Merone. La nuova adozione a distanza della Scuola Secondaria di Primo Grado di Merone. Riflessione sull Associazione S.O.S. INDIA CHIAMA L' India è un' enorme nazione, suddivisa in tante regioni (circa 22) ed

Dettagli

COME PARLARE DI DISLESSIA IN CLASSE.

COME PARLARE DI DISLESSIA IN CLASSE. COME PARLARE DI DISLESSIA IN CLASSE. UNA METAFORA PER SPIEGARE I DSA La psicologa americana ANIA SIWEK ha sviluppato in anni di pratica professionale un modo semplice ed efficace di spiegare i DSA ai bambini,

Dettagli

COME AFFRONTARE UN COLLOQUIO DI SELEZIONE

COME AFFRONTARE UN COLLOQUIO DI SELEZIONE Emanuele Lajolo di Cossano COME AFFRONTARE UN COLLOQUIO DI SELEZIONE Università degli Studi - Torino, 19 aprile 2010 La prima cosa da fare PERCHE SONO QUI? QUAL E IL MIO OBIETTIVO? CHE COSA VOGLIO ASSOLUTAMENTE

Dettagli

In questa lezione abbiamo ricevuto in studio il Dott. Augusto Bellon, Dirigente Scolastico presso il Consolato Generale d Italia a São Paulo.

In questa lezione abbiamo ricevuto in studio il Dott. Augusto Bellon, Dirigente Scolastico presso il Consolato Generale d Italia a São Paulo. In questa lezione abbiamo ricevuto in studio il Dott. Augusto Bellon, Dirigente Scolastico presso il Consolato Generale d Italia a São Paulo. Vi consiglio di seguire l intervista senza le didascalie 1

Dettagli

Trascrizione completa della lezione Lezione 002

Trascrizione completa della lezione Lezione 002 Trascrizione completa della lezione Lezione 002 Adam: Salve, il mio nome e Adam Kirin: E io sono Kirin. Adam: e noi siano contenti che vi siete sintonizzati su ChineseLearnOnline.com dove noi speriamo

Dettagli

Poesie, filastrocche e favole per bambini

Poesie, filastrocche e favole per bambini Poesie, filastrocche e favole per bambini Jacky Espinosa de Cadelago Poesie, filastrocche e favole per bambini Ai miei grandi tesori; Elio, Eugenia ed Alejandro, coloro che ogni giorno mi fanno crescere

Dettagli

Corso d italiano L2 a cura di Paola Sguazza

Corso d italiano L2 a cura di Paola Sguazza intermmedio 2 La famiglia Ciao! Mi chiamo John e sono senegalese. Il mio Paese è il Senegal. Il Senegal è uno Stato dell Africa. Ho 17 anni e vivo in Italia, a Milano, con la mia famiglia. Nella mia famiglia

Dettagli

Davide Uzzo LA COSTANZA PREMIA

Davide Uzzo LA COSTANZA PREMIA La costanza premia Davide Uzzo LA COSTANZA PREMIA INDICE La costanza premia PAG. 07 PAG. 11 PAG. 17 PAG. 26 PAG. 39 PAG. 44 PAG. 47 INTRODUZIONE SIETE PRONTI? SI COMINCIA! VARIE TECNICHE DI SCOMMESSA

Dettagli

Claudio Bencivenga IL PINGUINO

Claudio Bencivenga IL PINGUINO Claudio Bencivenga IL PINGUINO 1 by Claudio Bencivenga tutti i diritti riservati 2 a mia Madre che mi raccontò la storia del pignuino Nino a Barbara che mi aiuta sempre in tutto 3 4 1. IL PINGUINO C era

Dettagli

Maschere a Venezia CAP I

Maschere a Venezia CAP I Maschere a Venezia 7 CAP I In un pomeriggio di fine marzo Altiero Ranelli, un giovane giornalista de Il Gazzettino di Venezia, entra nell ufficio del direttore. - Ho una grande notizia. - grida contento.

Dettagli

COME NON PERDERE TEMPO NEL NETWORK MARKETING!

COME NON PERDERE TEMPO NEL NETWORK MARKETING! COME NON PERDERE TEMPO NEL NETWORK MARKETING Grazie per aver scaricato questo EBOOK Mi chiamo Fabio Marchione e faccio network marketing dal 2012, sono innamorato e affascinato da questo sistema di business

Dettagli

UN REGALO INASPETTATO

UN REGALO INASPETTATO PIANO DI LETTURA dai 5 anni UN REGALO INASPETTATO FERDINANDO ALBERTAZZI Illustrazioni di Barbara Bongini Serie Bianca n 64 Pagine: 48 Codice: 566-0469-6 Anno di pubblicazione: 2012 L AUTORE Scrittore e

Dettagli

PARROCCHIA DELLA B.V. DEL CARMINE UDINE AVVENTO 2015 ANIMAZIONE DELLE MESSE DA PARTE DEI BAMBINI DELLE ELEMENTARI

PARROCCHIA DELLA B.V. DEL CARMINE UDINE AVVENTO 2015 ANIMAZIONE DELLE MESSE DA PARTE DEI BAMBINI DELLE ELEMENTARI PARROCCHIA DELLA B.V. DEL CARMINE UDINE AVVENTO 2015 ANIMAZIONE DELLE MESSE DA PARTE DEI BAMBINI DELLE ELEMENTARI Quarta Domenica di Avvento 20 dicembre 2015 Accensione della Candela della Corona dell

Dettagli

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO ESERCIZI PUNTATA N. 3 LA SCUOLA CORSI DI ITALIANO PER STRANIERI A cura di Marta Alaimo Voli Società Cooperativa - 2011 DIALOGO PRINCIPALE A- Buongiorno. B- Buongiorno, sono

Dettagli

Come capire se la tua nuova iniziativa online avrà successo

Come capire se la tua nuova iniziativa online avrà successo Come capire se la tua nuova iniziativa online avrà successo Ovvero: la regola dei 3mila Quando lanci un nuovo business (sia online che offline), uno dei fattori critici è capire se vi sia mercato per quello

Dettagli

GIANLUIGI BALLARANI. I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli Esami Come Vorrebbe

GIANLUIGI BALLARANI. I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli Esami Come Vorrebbe GIANLUIGI BALLARANI I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli Esami Come Vorrebbe Individuarli e correggerli 1 di 6 Autore di Esami No Problem 1 Titolo I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli

Dettagli

Attimi d amore. Scende come la pioggia un petalo di rose e quando ti vedo perdo la testa per te mia cara ragazza

Attimi d amore. Scende come la pioggia un petalo di rose e quando ti vedo perdo la testa per te mia cara ragazza Attimi d amore Scende come la pioggia un petalo di rose e quando ti vedo perdo la testa per te mia cara ragazza Distesa davanti alla collina Occhi verdi come il prato distesa e non pensi a nulla. Ricordo

Dettagli

All. 1 UDL Il viaggio - Elaborati alunnni Francesca Pulvirenti 1

All. 1 UDL Il viaggio - Elaborati alunnni Francesca Pulvirenti 1 All. 1 1 All. 2 2 All. 3 Visione I sequenza: La partenza I. Chi sono queste persone? Che cosa fanno? Come sono? E. sono i parenti e gli amici. X. Sono contenti perché sperano che trovano lavoro. E. stanno

Dettagli

Cronache da SPECIALE IL MUSEO VA A SCUOLA. Scuola DANTE - Asti - Classe 4 A

Cronache da SPECIALE IL MUSEO VA A SCUOLA. Scuola DANTE - Asti - Classe 4 A Cronache da SPECIALE IL MUSEO VA A SCUOLA Scuola DANTE - Asti - Classe 4 A Presto, presto! Oggi Il Museo va a scuola e non possiamo farci aspettare dalla classe 4 A della scuola primaria Dante! Nella valigia

Dettagli

unità 01 un intervista Attività di pre-ascolto Abbinate le parti della colonna A a quelle della colonna B.

unità 01 un intervista Attività di pre-ascolto Abbinate le parti della colonna A a quelle della colonna B. A. Ignone - M. Pichiassi unità 01 un intervista Attività di pre-ascolto Abbinate le parti della colonna A a quelle della colonna B. A B 1. È un sogno a) vuol dire fare da grande quello che hai sempre sognato

Dettagli

4. Conoscere il proprio corpo

4. Conoscere il proprio corpo 4. Conoscere il proprio corpo Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

Bambini vecchiette signori e signore venite a giocare con tutti i colori (2 volte)

Bambini vecchiette signori e signore venite a giocare con tutti i colori (2 volte) La canzone dei colori Rosso rosso il cane che salta il fosso giallo giallo il gallo che va a cavallo blu blu la barca che va su e giù blu blu la barca che va su e giù Arancio arancio il grosso cappello

Dettagli

Copyright www.quantomanca.com

Copyright www.quantomanca.com Dove sto andando? Partenza: Il......... alle ore... Oggi sto partendo da... ed andreamo a... Si trova a... e sono molto contento/a di andare li! Incolla una foto della partenza. 1 con chi parto? Sto partendo

Dettagli

Le biblioteche raccontate a mia fi glia

Le biblioteche raccontate a mia fi glia La collana Conoscere la biblioteca si rivolge direttamente agli utenti delle biblioteche per spiegare, con un linguaggio semplice, il ruolo e i diversi aspetti di questo servizio. Per tali caratteristiche

Dettagli

1930 ECCO IL PRATO SUL QUALE NEGLI ANNI 70 STATA COSTRUITA LA NOSTRA SCUOLA!!!!!!

1930 ECCO IL PRATO SUL QUALE NEGLI ANNI 70 STATA COSTRUITA LA NOSTRA SCUOLA!!!!!! 1930 ECCO IL PRATO SUL QUALE NEGLI ANNI 70 STATA COSTRUITA LA NOSTRA SCUOLA!!!!!! Dalla testimonianza di Alessandro: ho 15 anni, abito a Milano dove frequento il liceo. Vivo con i miei genitori ed una

Dettagli

Lastampa.it 03.10.2013. SCUOLA 03/10/2013 Le nostre scuole? Poco internazionali Italia in ritardo negli scambi con l estero

Lastampa.it 03.10.2013. SCUOLA 03/10/2013 Le nostre scuole? Poco internazionali Italia in ritardo negli scambi con l estero SCUOLA 03/10/2013 Le nostre scuole? Poco internazionali Italia in ritardo negli scambi con l estero Il 33% degli studenti che partono scelgono destinazioni in Europa, il 24% Usa e Canada e il 23% l America

Dettagli

IRINA E GIOVANNI. La giornata di Irina

IRINA E GIOVANNI. La giornata di Irina IRINA E GIOVANNI La giornata di Irina La mia sveglia suona sempre alle 7.00 del mattino: mi alzo, vado in bagno e mi lavo, mi vesto, faccio colazione e alle 8.00 esco di casa per andare a scuola. Spesso

Dettagli

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO CONOSCERE IL PROPRIO CORPO Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO ESERCIZI PUNTATA N 6 SPEDIZIONI PACCHI A cura di Marta Alaimo Voli Società Cooperativa 2011 1 SPEDIZIONE PACCHI DIALOGO PRINCIPALE A- Ehi, ciao Marta. B- Ohh, Adriano come stai?

Dettagli

Esercizi pronomi diretti

Esercizi pronomi diretti 1. Completate con i pronomi diretti: Esercizi pronomi diretti 1. Marina ha la tosse, dobbiamo portar dal dottore. 2. Signorina, prego di salutare i Suoi genitori quando vedrà. 3. Caro, sei libero stasera?

Dettagli

FAVOLA LA STORIA DI ERRORE

FAVOLA LA STORIA DI ERRORE FAVOLA LA STORIA DI ERRORE C era una volta una bella famiglia che abitava in una bella città e viveva in una bella casa. Avevano tre figli, tutti belli, avevano belle auto e un bel giardino, ben curato,

Dettagli

1. Completa le frasi con l imperfetto e il passato prossimo dei verbi tra parentesi.

1. Completa le frasi con l imperfetto e il passato prossimo dei verbi tra parentesi. Nome studente Data TEST DI AMMISSIONE AL LIVELLO B1.1 (Medio 1) 1. Completa le frasi con l imperfetto e il passato prossimo dei verbi tra parentesi. Es. Ieri sera non ti (noi-chiamare) abbiamo chiamato

Dettagli

ADE CERCA MOGLIE. Completa. Rispondi

ADE CERCA MOGLIE. Completa. Rispondi IL DIO ADE Il dio Ade è fratello del dio Zeus. Ade è il re dei morti. Per gli antichi greci, dopo la morte, gli uomini vanno negli Inferi. Gli Inferi sono un luogo buio e triste che si trova sotto terra.

Dettagli

Nuovi casi per la commissaria II PARTE

Nuovi casi per la commissaria II PARTE Nuovi casi per la commissaria 29 Carlo Buonasera e complimenti signori! Siete i clienti numero 99 e 100 di questa sera! Pippo Caraffa Che cosa vuol dire? Carlo Vuol dire che avete vinto un premio! Pippo

Dettagli

UN VIAGGIO TRA LA SCOPERTA DEL PROPRIO CORPO E LA RICERCA DELLA BELLEZZA: IL LABORATORIO "MA COME TI TRUCCHI?!" PER PERSONE CON DISABILITÀ.

UN VIAGGIO TRA LA SCOPERTA DEL PROPRIO CORPO E LA RICERCA DELLA BELLEZZA: IL LABORATORIO MA COME TI TRUCCHI?! PER PERSONE CON DISABILITÀ. UN VIAGGIO TRA LA SCOPERTA DEL PROPRIO CORPO E LA RICERCA DELLA BELLEZZA: IL LABORATORIO "MA COME TI TRUCCHI?!" PER PERSONE CON DISABILITÀ. Relatore: Martina Tarlazzi Make your smile up LA NASCITA DEL

Dettagli

Introduzione L insegnante: Oggi impareremo a conoscere le nostre capacità e quelle degli altri. Impareremo anche come complementarsi a vicenda.

Introduzione L insegnante: Oggi impareremo a conoscere le nostre capacità e quelle degli altri. Impareremo anche come complementarsi a vicenda. www.gentletude.com Impara la Gentilezza 5 FARE COMPLIMENTI AGLI ALTRI Guida Rapida Obiettivi: i bambini saranno in grado di: di identificare i talenti e i punti di forza propri e degli altri, e scoprire

Dettagli

Buongiorno vi ringrazio nuovamente per avermi invitato sono molto lieto di assistervi nella vendita della vostra casa

Buongiorno vi ringrazio nuovamente per avermi invitato sono molto lieto di assistervi nella vendita della vostra casa A ACQUISIZIONE INCARICO PRESENTAZIONE DA 1 MINUTO Buongiorno vi ringrazio nuovamente per avermi invitato sono molto lieto di assistervi nella vendita della vostra casa Posso dare un occhiata veloce alla

Dettagli

Intervista a Gabriela Stellutti, studentessa di italiano presso la Facoltà di Lettere dell Università di São Paulo (FFLCH USP).

Intervista a Gabriela Stellutti, studentessa di italiano presso la Facoltà di Lettere dell Università di São Paulo (FFLCH USP). In questa lezione abbiamo ricevuto Gabriella Stellutti che ci ha parlato delle difficoltà di uno studente brasiliano che studia l italiano in Brasile. Vi consiglio di seguire l intervista senza le didascalie

Dettagli

Riflessioni della classe IV^A dopo l'incontro con Padre Fabrizio

Riflessioni della classe IV^A dopo l'incontro con Padre Fabrizio Riflessioni della classe IV^A dopo l'incontro con Padre Fabrizio L incontro con padre Fabrizio è stato molto importante per capire che noi siamo fortunatissimi rispetto a tante altre persone e l anno prossimo

Dettagli

Parrocchia Santi Pietro e Paolo. Venite alla festa

Parrocchia Santi Pietro e Paolo. Venite alla festa Parrocchia Santi Pietro e Paolo Venite alla festa Questo libretto e di: Foto di gruppo 2 Occhi, naso, bocca, orecchie, mani... per pregare Occhi: se i miei occhi sono attenti, possono cogliere i gesti

Dettagli

una città a misura di bambino IGNAZIO MARINO SINDACO I GNAZIOM ARI NO.IT

una città a misura di bambino IGNAZIO MARINO SINDACO I GNAZIOM ARI NO.IT una città a misura di bambino IGNAZIO MARINO SINDACO I GNAZIOM ARI NO.IT Ciao mi chiamo Ignazio Marino, faccio il medico e voglio fare il sindaco di Roma. La nostra città mi piace molto, ma negli ultimi

Dettagli

Scuola media di Giornico. tra stimoli artistici e nozioni scentifiche. Il fotolinguaggio. Progetto sostenuto dal GLES 2

Scuola media di Giornico. tra stimoli artistici e nozioni scentifiche. Il fotolinguaggio. Progetto sostenuto dal GLES 2 Scuola media di Giornico L affettività e la sessualità, tra stimoli artistici e nozioni scentifiche. Il fotolinguaggio Progetto sostenuto dal GLES 2 Dai sensi all azione Sensi Sensazioni Emozioni Sentimenti

Dettagli

Pompei, area archeologica.

Pompei, area archeologica. Pompei, area archeologica. Quello che impressione è l atteggiamento di queste persone nell ultimo momento di vita. Cercano di coprirsi da qualcosa. Si intuisce che il motivo principale della causa è il

Dettagli

L albero di cachi padre e figli

L albero di cachi padre e figli L albero di cachi padre e figli 1 Da qualche parte a Nagasaki vi era un bell albero di cachi che faceva frutti buonissimi. Per quest albero il maggior piacere era vedere i bambini felici. Era il 9 agosto

Dettagli

NONA LEZIONE L AUTOSTOP

NONA LEZIONE L AUTOSTOP NONA LEZIONE L AUTOSTOP NONA LEZIONE 96 L autostop Scendi pure tu dalla macchina? Devo spingere anch io? Sì, se vuoi. Ma scusa, quanto è distante il distributore di benzina? Non lo so qualche chilometro.

Dettagli