RICETTARIO di DOLCI CON LE MELE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "RICETTARIO di DOLCI CON LE MELE"

Transcript

1

2 RICETTARIO di DOLCI CON LE MELE IN CUCINACON IL BLOG Scritto e curato da Manuela Milletarì In questo piccolo ricettario troverete alcune delle ricette contenute nel mio blog. Consultatelo e scaricatelo gratuitamente nel vostro pc. Sono sempre dell' idea che un consiglio come una ricetta in più fanno sempre comodo. Le mie sono semplici ricette casalinghe alla portata di tutti anche dei meno esperti. Nel mio blog troverete anche tante altre ricette dagli antipasti al dolce. Se vi fa piacere venite a trovarmi ecco il link del BLOG -----> PAGINA FACEBOOK >

3 MELE IN PASTELLA cotte al forno Ingredienti per 12 stampini 5 mele piccole, 2 cucchiai di zucchero, il succo di 1 limone, 1/2 bicchierino di rum (facoltativo) Per la pastella 10 cucchiai di zucchero, 10 cucchiai di farina, 1 bustina di vanillina, 1 pizzico di sale, latte q.b. ( circa 1 bicchiere), 1 uovo Procedimento Per prima cosa pulite le mele, con l apposito attrezzo facendolo passare per il centro per eliminare completamente il torsolo, tagliatele a fettine e mettetele in una terrina con zucchero e limone e se gradite il rum. Mescolate bene e fate riposare 10 minuti. Preparate la pastella in una terrina. Versate lo zucchero e la farina setacciata, un pizzico di sale, la vanillina, l uovo ed il latte q. b. regolatevi ma circa un bicchiere anche meno. Amalgamate il tutto e rendete omogenea la pastella. Imburrate gli stampini da muffins, se non avete la teglia usate quelli usa e getta in alluminio. Versate sul fondo un po di pastella, sgocciolate le mele e mettete tre fette in ogni stampino, terminando con la pastella fino a coprire le mele. Infornate nel forno caldo a 170 per minuti circa.

4 CROSTATA DI MELE CON CREMA PASTICCERA Ingredienti per la pasta frolla 500 g di farina 00, 250 g di burro o margarina, 250 g di zucchero, 2 uova intere, 1 bustina di lievito 1 bustina di vanillina. 3 mele per decorare la superficie Ingredienti per la crema pasticcera 120 g di zucchero, 60 g di farina, 1 pizzico di sale, 2 tuorli, 1/2 litro di latte, 1 bustina di vanillina Procedimento Impastate prima margarina e zucchero, poi aggiungete le uova e per ultima la farina setacciata con lievito e vanillina. Smettete di impastare appena l impasto incorpora tutta la farina. Formate un panetto liscio sulla spianatoia. Fate riposare circa mezz ora in frigo coprendo il panetto con la pellicola. Preparate la crema pasticcera mettendo in un pentolino lo zucchero, la farina, il sale e mescolate. Aggiungete i due tuorli e lavorate fino ad ottenere un composto cremoso e se è necessario aggiungete un goccetto di latte. Aggiungete quindi tutto il latte e amalgamate mettendo sul fuoco, aggiungete la vanillina o la scorza intera di un limone, portate ad ebollizione la crema sempre mescolando.per preparare la CROSTATA DI MELE CON CREMA PASTICCERA foderate uno stampo per crostate da 26 cm con la carta forno dopo averla ritagliata dello stesso diametro dello stampo, imburrate la carta, poi adagiate un disco di pasta frolla dopo aver steso la pasta e riempite anche le pareti dello stampo. Ricoprite di crema pasticcera la base e terminate con le mele disponendo le fette su tutta la superficie. Mettete in forno a 180 per minuti, regolandovi sempre con il vostro forno.

5 STRUDEL DI MELE TRADIZIONALE Ingredienti per 8 persone pasta base per strudel, 800 g di mele, 50 g di uvetta, 60 g di pinoli, 2 cucchiai di pan grattato, 50 g di zucchero, 80 g di burro, 1 cucchiaino di cannella, 1 arancia (solo la scorza), 2 cucchiai di zucchero a velo, 2 cucchiai di farina per la lavorazione Ingredienti per 300 g di pasta 340 g di farina 00, 3 cucchiai di olio di oliva (30 g), 150 ml di acqua fredda, 1 pizzico di sale Preparazione Setacciate 300 g di farina sul piano da lavoro, formate al centro un incavo con le dita, versate due cucchiai di olio ed il sale, impastate con le man incorporando la farina intorno. Lavorate il composto con le mani, fate assorbire all impasto, poca alla volta, l acqua fredda. tirate ed allargate l impasto, fino ad ottenere un composto liscio. Per rendere elastico l impasto battetelo sul piano da lavoro, tiratelo con le mani e ripetete più volte questa operazione. Formate una palla, ungete le mani con l olio rimasto e rendete liscia la palla tra le mani. riponetela in una ciotola, leggermente infarinata e coperta, in frigo per 30 minuti. Quindi, asciugate la palla con carta da cucina. stendete sul piano da lavoro la parte di farina rimasta, stendete la pasta con il mattarello leggermente infarinato. Infarinate le mani ed infilatele sotto la sfoglia. Adagiate la sfoglia su un telo infarinato.

6 Procedimento Ripieno In una ciotola mettete l uvetta con 1 bicchiere di acqua e lasciatela ammollare per circa 15 minuti, quindi scolatela e strizzatela. Sbucciate le mele e tagliatele a fettine sottili, lavate e asciugate l arancia e grattugiate la scorza. Versate i pinoli in una padella antiaderente e fateli tostare 1 minuto a fuoco lento, mescolando continuamente. In una larga padella versate 30 g di burro e lasciatelo sciogliere a fuoco dolce, aggiungete le fettine di mele, mescolate e fate insaporire 1 minuto,aggiungete lo zucchero e fatelo sciogliere sempre continuando a mescolare, unite l uvetta, la scorza di arancia ed il pan grattato,mescolate e togliete da fuoco. Unite i pinoli e la cannella e mescolate ancora Assemblate il dolce Infarinate un mattarello e prendete la pasta per strudel. Stendetela con delicatezza su un canovaccio poco infarinato, tirate la pasta in tutte le direzioni. Pareggiate tutti bordi cercando di ottenere un rettangolo regolare. In un pentolino fate sciogliere il burro rimasto e spennellate la sfoglia fermandovi a 2 cm dal bordo. Stendete il ripieno preparato sul lato corto della sfoglia, fino a metà fermandovi sempre a 2 cm dal bordo(in questo modo il ripieno non rischia di fuoriuscire). Arrotolate la sfoglia aiutandovi con il canovaccio e avvolgete il ripieno su se stesso, finchè la sfoglia è arrotolata completamente.

7 TORTA CREMOSA DI MELE Ingredienti 250 g di ricotta, 100 g di zucchero, 2 uova, 50 g di farina, 1 pizzico di sale, 1 bustina di vanillina, 1 cucchiaino di lievito, 6 mele, succo di 1 limone Preparazione Sbattete le uova con lo zucchero, senza montarle e aggiungete la ricotta rendendo omogeneo l impasto. Setacciate insieme la farina, il lievito, la vanillina ed il sale ed uniteli all impasto di uova, zucchero e ricotta. Sbucciate e affettate molto finemente le mele e mettetele in una terrina con il succo di un limone e 1 cucchiaio di zucchero, mescolatele e unitele all impasto così condite. Trasferite il tutto in una teglia imburrata ed infarinata oppure rivestita di carta forno. Infornate per 1 ora a 180 (forno preriscaldato). Regolatevi con il vostro forno. Ho trovato questa ricetta nel blog La cucina di Marble

8 TORTA RICCA DI MELE Ingredienti per una tortiera da 24 cm di diametro 8 mele non molto grandi, 230 g di farina per dolci, 200 g di zucchero, 80 g di burro a temperatura ambiente, 180 ml di latte a temperatura ambiente, 2 uova a temperatura ambiente, 1 bustina di lievito, 1 bustina di vanillina, 1 pizzico di sale, 2 limoni, 1 cucchiaio di zucchero Procedimento Sbucciate e affettate le mele mettendole di seguito in una terrina con il succo dei due limoni e un cucchiaio di zucchero. Lasciate riposare e iniziate a preparare il composto. In un mixer amalgamare le uova ( mi raccomando a temperatura ambiente)con lo zucchero, il burro morbido, la scorza di 1 limone. Aggiungere la farina setacciata insieme alla vanillina, il lievito ed il sale ed il latte. Incorporate per bene tutti gli ingredienti. Quindi unire il composto alle mele, mescolare bene e versare in uno stampo imburrato e infarinato. mettere in forno per 45 minuti a Potreste aver bisogno di 5 minuti in più o in meno per la cottura, orientatevi con il vostro forno e fate la prova stecchino. lasciate raffreddare e servite spolverizzando a piacere con zucchero a velo.

9 TORTA DI MELE Ingredienti 3 uova, 280 g di farina 00, 130 g di zucchero + 1 cucchiaio per le mele, 50 g di burro, 1/2 bicchiere di latte, 6 mele, 1 limone, 1 bustina di vanillina, 1 pizzico di sale, 1 bustina di lievito Preparazione Grattugiate il limone e mettete da parte la scorza. Lavate e sbucciate le mele, tagliatale a fette e spremeteci sopra il limone, aggiungendo un cucchiaio di zucchero, mescolate e lasciate da parte. Sciogliete il burro e mettete da parte. In una terrina, sbattete le uova meglio se a temperatura ambiente con lo zucchero, aggiungete il burro fuso, la scorza del limone e lavorate per qualche minuto. Aggiungete il latte e la farina setacciata con il sale ed il lievito. Per ultime le mele, lasciando le fette che vi serviranno per la superficie della torta. Io ne ho messo circa due nell impasto e quattro sopra partendo dall esterno verso l interno. Infornate per minuti circa a Regolatevi con il vostro forno.

10 TORTA RICOTTA E MELE Ingredienti 300 g di ricotta, 300 g di zucchero, 300 g di farina, 3 uova, scorza grattugiata di 1 arancia, 1 bustina di lievito, 1 pizzico di sale, 2 mele Procedimento Per preparare la TORTA DI RICOTTA E MELE, setacciate la ricotta e lavoratela con lo zucchero. Aggiungete le uova incorporandone uno alla volta. Aggiungete la scorza grattugiata dell arancia e setacciate insieme alla farina, il lievito ed il sale unendo il tutto all impasto. Versate in una teglia rivestita di carta forno oppure imburrata ed infarinata e dopo aver lavato e sbucciato le mele, tagliatele a fettine e sistematele sulla torta facendo un disegno circolare. Infornate nel forno precedentemente scaldato a 180 per minuti circa. Regolatevi comunque con il vostro forno e con la prova stecchino. A me son bastati 55 minuti.

TORTA RICCA DI MELE Ingredienti per una tortiera da 24 cm di diametro Procedimento

TORTA RICCA DI MELE Ingredienti per una tortiera da 24 cm di diametro Procedimento TORTA RICCA DI MELE Ingredienti per una tortiera da 24 cm di diametro 8 mele non molto grandi 230 g di farina per dolci 200 g di zucchero 80 g di burro a temperatura ambiente 180 ml di latte a temperatura

Dettagli

Crostata con crema ricotta e mele

Crostata con crema ricotta e mele DOLCI, FRUTTA E DESSERT Crostata con crema ricotta e mele di: Cookaround PER LA PASTA FROLLA FARINA 250 gr BURRO freddo - 125 gr ZUCCHERO 100 gr UOVO 1 SALE 1 pizzico Quando la voglia di un dolce facile

Dettagli

Crostata di prugne e mandorle

Crostata di prugne e mandorle Crostata di prugne e mandorle La crostata di prugne e mandorle è un dolce delizioso, che con i suoi profumi e sapori richiama le atmosfere autunnali. La friabilità della pasta frolla, la morbidezza del

Dettagli

RICETTARIO GRATUITO TORTE CASALINGHE

RICETTARIO GRATUITO TORTE CASALINGHE RICETTARIO GRATUITO TORTE CASALINGHE TORTA BERTA http://blog.giallozafferano.it/incucinaconilblog/torta-berta/ TORTA CACAO E MASCARPONE http://blog.giallozafferano.it/incucinaconilblog/torta-cacao-mascarpone/

Dettagli

San Valentino Ingredienti per 2 persone:

San Valentino Ingredienti per 2 persone: Menù di a cura di Barbara Marzialetti dal Blog Oltre le Marche Antipasto: Salmone affumicato, marinato all arancia pag. 03 Primo Piatto: Risotto al salmone affumicato e gamberetti pag. 04 Secondo Piatto:

Dettagli

LA NOSTRA PROPOSTA DI COLAZIONE

LA NOSTRA PROPOSTA DI COLAZIONE LA NOSTRA PROPOSTA DI COLAZIONE Un Muffin di ricotta e cioccolato Spremuta d arancia (150ml) Cappuccino Energia (kcal) 372 Ripartizione calorica macronutrienti Proteine (g) 11,9 Carboidrati (g) 56 Lipidi

Dettagli

#Peynet. 2/4 di succo di pompelmo rosa 2/4 di prosecco. Mettere i due liquidi in un tumbler e mescolare. Servire freddo.

#Peynet. 2/4 di succo di pompelmo rosa 2/4 di prosecco. Mettere i due liquidi in un tumbler e mescolare. Servire freddo. #Peynet 2/4 di succo di pompelmo rosa 2/4 di prosecco Mettere i due liquidi in un tumbler e mescolare. Servire freddo. #SpicyaLove 50 gr di farina integrale 2,5 gr di lievito madre essiccato 10 cl di acqua

Dettagli

MENÙ PESCE D APRILE. I menù di ViviDanone. pesce d aprile! MENÙ DI PESCE MENÙ INVERTITO

MENÙ PESCE D APRILE. I menù di ViviDanone. pesce d aprile! MENÙ DI PESCE MENÙ INVERTITO MENÙ PESCE D APRILE I menù di ViviDanone MENÙ DI PESCE MENÙ INVERTITO pesce d aprile! Menù di pesce Primo Pasta finocchi e alici Secondo Filetto di orata scaloppato con crema di foglie di carciofo Dolce

Dettagli

il ricettario scopri tantissime altre ricette su

il ricettario scopri tantissime altre ricette su il ricettario scopri tantissime altre ricette su crostata 1 miscela le torte - 100 g di burro - 1 uovo - marmellata Preparazione: Accendete il forno a 180 C se elettrico o a 160 C se ventilato. Imburrate

Dettagli

Crostata alla frutta

Crostata alla frutta Crostata alla frutta Questa ricetta la trovi su "Magia del Gusto" [nelle categorie: Dolci, Torte e Crostate, Varie] http://www.italiadiscovery.it/ricette/2612/crostata-alla-frutta La deliziosa crostata

Dettagli

Brioches Classiche. Ingredienti: 500 gr. di farina 00. 25 gr. di lievito di birra. 70 ml di latte. 100 gr. di burro. 2 uova. 75 gr.

Brioches Classiche. Ingredienti: 500 gr. di farina 00. 25 gr. di lievito di birra. 70 ml di latte. 100 gr. di burro. 2 uova. 75 gr. Elenco Ricette: Brioches Classiche Saccottini al cioccolato Girelle con marmellata e gocce di cioccolato Pangoccioli Maritozzi con la panna Danubio dolce alla Nutella Brioches Dolci Cornetti Treccia alla

Dettagli

FRITTELLE E DOLCI DI CARNEVALE

FRITTELLE E DOLCI DI CARNEVALE FRITTELLE E DOLCI DI CARNEVALE FRITTELLE DI RICOTTA (ARRUBIOLUS) 500 g di ricotta di pecora 350 g di semola rimacinata 3 uova 200 g di zucchero scorza di 2 arance olio per friggere In una terrina schiacciate

Dettagli

Torta di prugne con crumble

Torta di prugne con crumble Torta di prugne con crumble Questa ricetta la trovi su "Magia del Gusto" [nelle categorie: Dolci, Torte e Crostate, Varie] http://www.italiadiscovery.it/ricette/1134/torta-di-prugne-con-crumble La torta

Dettagli

TORTA BOCCONOTTO ALLE MANDORLE

TORTA BOCCONOTTO ALLE MANDORLE TORTA BOCCONOTTO MANDORLE Ingredienti: Pasta frolla: 500 grammi di farina 00 150 grammi di burro 2 uova intere 2 tuorli 175 grammi di zucchero a velo 1/2 bustina di lievito per dolci (8 grammi) Per il

Dettagli

Pastiera amalfitana INGREDIENTI INGREDIENTI PER IL GRANO INGREDIENTI PER LA RICOTTA

Pastiera amalfitana INGREDIENTI INGREDIENTI PER IL GRANO INGREDIENTI PER LA RICOTTA DOLCI, FRUTTA E DESSERT Pastiera amalfitana di: Cookaround LUOGO: Europa / Italia DOSI PER: 6 persone DIFFICOLTÀ: bassa PREPARAZIONE: 40 min COTTURA: 75 min COSTO: medio REPERIBILITÀ ALIMENTI: media NOTE:

Dettagli

RACCOLTA di RICETTE con FRAGOLE

RACCOLTA di RICETTE con FRAGOLE ------------RACCOLTA di RICETTE-----------con FRAGOLE -------------------------------------------- ----------- Torta Sbriciolata fragole e mascarpone ---------- 270 gr di farina 00 80 ml olio extravergine

Dettagli

TORTA DI NOCI, CAFFE E CIOCCOLATO

TORTA DI NOCI, CAFFE E CIOCCOLATO TORTA DI NOCI, CAFFE E CIOCCOLATO Una torta ricca e umida con un delicato retrogusto di caffè, farcita con una crema di ricotta e formaggio spalmabile. Ingredienti: per la base 250 gr di burro a temperatura

Dettagli

Corso di pasticceria. Pic-nic di Pasquetta

Corso di pasticceria. Pic-nic di Pasquetta Corso di pasticceria Pic-nic di Pasquetta in collaborazione con Ricette e docenza della blogger Silvia Congiu Sabato 1 Aprile 2017 DolceCasa cameo - Via Ugo la Malfa 30 - Desenzano del Garda (BS) Tortine

Dettagli

Crostatine con crema di ricotta e pinoli

Crostatine con crema di ricotta e pinoli DOLCI, FRUTTA E DESSERT Crostatine con crema di ricotta e pinoli di: Cookaround PER LA CREMA PASTICCERA LATTE 500 ml SCORZA DI LIMONE 1 ZUCCHERO 130 gr TUORLI 4 MAIZENA 40 gr Se volete realizzare una deliziosa

Dettagli

LE MIE RICETTE. I dolci senza glutine

LE MIE RICETTE. I dolci senza glutine LE MIE RICETTE I dolci senza glutine BUDINO DI MIGLIO 150 gr di farina di miglio 500 ml di latte di soia 500 ml di acqua 100 gr di zucchero di canna 1 stecca di vaniglia buccia di limone Mettere in una

Dettagli

Crespelle con ricotta e spinaci

Crespelle con ricotta e spinaci Crespelle con ricotta e spinaci Questa ricetta la trovi su "Magia del Gusto" [nelle categorie: Gnocchi, Lasagne, Crespelle, Primi di verdure, Primi Piatti, Varie] http://www.italiadiscovery.it/ricette/1224/crespelle-con-ricotta-e-spinaci

Dettagli

2 GIUGNO. I menù di ViviDanone MENÙ TRICOLORE

2 GIUGNO. I menù di ViviDanone MENÙ TRICOLORE 2 GIUGNO FESTA DELLA REPUBBLICA I menù di ViviDanone MENÙ TRICOLORE Menù tricolore Antipasto Carpaccio di gambi d asparago Primo Pasta fredda allo yogurt e punte d asparago Secondo Insalata di pollo con

Dettagli

Mondodidolci. Crostata di cacao e nocciole

Mondodidolci. Crostata di cacao e nocciole un Mondodidolci Crostata di cacao e nocciole la nostra Crostata con crema di cacao e nocciole INGREDIENTI PER 6 PERSONE Pasta frolla 200 g di farina tipo 00 120 g di burro 80 g di zucchero 1 uovo ½ bustina

Dettagli

Pie di pere,amaretti e cioccolato

Pie di pere,amaretti e cioccolato Dolci e Desserts Pie di pere,amaretti e cioccolato Difficoltà: Preparazione: Cottura: Dosi per: Costo: media 30 min 65 min 6 persone medio NOTA: + il tempo di riposo della frolla in frigo Per la frolla

Dettagli

Torta della nonna bimby e senza

Torta della nonna bimby e senza Torta della nonna bimby e senza con il Chi mi conosce sa bene, che fino all ultimo momento sono l eterna indecisa, su tutto non solo per i dolci. Ma quando mi corsa direbbe Sarebbe molto decisi, ma io

Dettagli

AMERICAN COOKIES. Procedimento:

AMERICAN COOKIES. Procedimento: AMERICAN COOKIES Dopo vari tentativi finalmente ho trovato la ricetta giusta dei mitici cookies americani!! L ho trovata su notedicioccolato, sono veramente buonissimi e l uno tira l altro! Ingredienti:

Dettagli

Crostata di pere e cioccolato

Crostata di pere e cioccolato Crostata di pere e cioccolato Crostata di pere e cioccolato è un connubio di sapori perfetto, che conquista sempre tutti, grandi e piccini. L aroma deciso di cioccolato fondente che si sposa benissimo

Dettagli

Le mie ricette preferite per Natale

Le mie ricette preferite per Natale Le mie ricette preferite per Natale biscotti natalizi Spitzbuben 125 g burro freddo 200 g farina 50 g mandorle tritate Sale 125 g zucchero a velo 1 uovo 250 g confettura di lampone Zucchero a velo per

Dettagli

GOLOSE, CLASSICHE e gluten free

GOLOSE, CLASSICHE e gluten free GOLOSE, CLASSICHE e gluten free Per questo numero di FREE, Marco Scaglione ha preparato dei muffin salati che uniscono il sapore della terra a quello del mare, e un delizioso zuccotto con gelato e meringa

Dettagli

Ingredient Quantity Unit of Measure

Ingredient Quantity Unit of Measure Recipe ID 31 Brownies Sciogliere il cioccolato ed il burro a bagnomaria. Far raffreddare alcuni minuti. Mischiare in una terrina la farina, lo zucchero, le uova, il sale, il lievito, il cioccolato sciolto,

Dettagli

RISOTTO CON SALSICCIA E SPINACI

RISOTTO CON SALSICCIA E SPINACI RISOTTO CON SALSICCIA E SPINACI 400 g. di riso per risotti 150 g. di salsiccia fresca 200 g. di spinaci lessati e scolati (peso da cotti) 1/2 cipolla 10cl di vino bianco secco 100 g. di burro 1,5l di brodo

Dettagli

DOLCI E SALATE saporite e gluten free

DOLCI E SALATE saporite e gluten free DOLCI E SALATE saporite e gluten free Per questo numero di FREE, Marco Scaglione ha preparato una saporita torta salata con melanzane e scamorza e una fresca e colorata bavarese con grappa e frutta. Nella

Dettagli

Biscotti alle mandorle

Biscotti alle mandorle Biscotti alle mandorle Ingredienti (dose per 24 biscotti) 1 Miscela Senza Glutine S.Martino - 2 uova - 75 ml di olio - 6 cucchiai di farina di mandorle - Zucchero a Velo S.Martino Accendete il forno ventilato

Dettagli

Besciamella. Ingredienti

Besciamella. Ingredienti Besciamella La besciamella è una delle più famose salse bianche di origine francese ma molto usata anche nella cucina italiana. Questa squisita salsa è una base fondamentale per preparare le lasagne, pasta

Dettagli

Pastiera napoletana ricetta classica

Pastiera napoletana ricetta classica DOLCI, FRUTTA E DESSERT Pastiera napoletana ricetta classica di: Cookaround LUOGO: Europa / Italia DOSI PER: 6 persone DIFFICOLTÀ: bassa PREPARAZIONE: 40 min COTTURA: 75 min COSTO: medio REPERIBILITÀ ALIMENTI:

Dettagli

I menù di ViviDanone MENÙ PESCE D APRILE MENÙ DI PESCE MENÙ INVERTITO

I menù di ViviDanone MENÙ PESCE D APRILE MENÙ DI PESCE MENÙ INVERTITO MENÙ PESCE D APRILE I menù di ViviDanone MENÙ DI PESCE MENÙ INVERTITO Primo di pesce PASTA FINOCCHI E ALICI 320 g di orecchiette 400 g di alici fresche 2 finocchi Prezzemolo Olio extra vergine d oliva

Dettagli

Dolci tipici di carnevale

Dolci tipici di carnevale Dolci tipici di carnevale Un ricettario gratuito a cura di Martina Spinaci Le ricette e le foto di questo file sono a cura del blog NELLA CUCINA DI MARTINA http://blog.giallozafferano.it/cucinamartina/

Dettagli

BISCOTTI MORBIDI AL LIMONE O ALL ARANCIA

BISCOTTI MORBIDI AL LIMONE O ALL ARANCIA BISCOTTI MORBIDI AL LIMONE O ALL ARANCIA Ingredienti: 100 grammi di burro morbido 110 grammi di zucchero semolato 260 grammi di farina 00 8 grammi d lievito 1 uovo succo di mezzo limone (o arancia) buccia

Dettagli

Ricette e foto di Manuela Milletarì

Ricette e foto di Manuela Milletarì SPECIALE FRUTTA E VERDURA Ricette e foto di Manuela Milletarì http://blog.giallozafferano.it/incucinaconilblog/ 1. Mele al forno di Nonna Rita 2. Melanzane piccanti 3. Carciofi bolliti 4. Verdure al forno

Dettagli

Corso cucina SpendiPoco. 2 aprile 2014

Corso cucina SpendiPoco. 2 aprile 2014 Corso cucina SpendiPoco 2 aprile 2014 Ricette proposte: Mozzarella in carrozza al forno Spaghetti eoliani Timballo di anelletti Biscotti al sesamo Pizza coperta con scarola Mozzarella in carrozza. al forno

Dettagli

Le Nostre Torte alle Mele

Le Nostre Torte alle Mele Le Nostre Torte alle Mele Torta Cocco e Mela delicata 175 g di farina; 200 g di margarina; 200 g+1 cucchiaio di zucchero; 75 g di farina di cocco; 3 uova; 1 bustina di lievito; 4 mele; Il succo di un limone.

Dettagli

1 Menù della scampagnata di Sommario Pasquetta La crescia di Pasqua Pag. 3 Piadina con l olio Pag. 4 Muffin al gorgonzola e noci Pag. 5 Girella di mozzarella e frittata Pag. 6 Torta dei sette vasetti Pag.

Dettagli

Dolci ricette ilariavafuori.com

Dolci ricette ilariavafuori.com Dolci ricette 2010 BIANCHI COME LA NEVE: Vanilla cookies Sticky Toffee Pudding Vanilla Cookies Ingredienti: 400g di farina, 200 g di burro morbido, 4 cucchiai di zucchero finissimo, 1 uovo intero, 1 tuorlo,

Dettagli

TORTA PARIGINA DI GIOVANNI PINA

TORTA PARIGINA DI GIOVANNI PINA TORTA PARIGINA DI GIOVANNI PINA Ingredienti per 2 teglie di 20cm di diametro: 400 grammi di pasta frolla ricca 240 grammi di pan di spagna per torte da forno 200 grammi di mandorle a lamelle 200 grammi

Dettagli

Castagnaccio e castagnola

Castagnaccio e castagnola Castagnaccio e castagnola torta con castagnaccio, fichi al forno e cioccolato fondente Il frutto presepiale che soddisfa la fame ancestrale, il ricordo ancestrale. delle montagne nelle quale tutti ci siamo

Dettagli

TORTINE DI MELE MONTATE DI LUCA MONTERSINO

TORTINE DI MELE MONTATE DI LUCA MONTERSINO TORTINE DI MELE MONTATE DI LUCA MONTERSINO Ricetta tratta da Le dolci tentazioni di Luca Montersino. Ovviamente come ogni sua ricetta sono buonissime, e sono semplicissime da fare, provatele! Ingredienti:

Dettagli

Inserire nel boccale lo sciroppo ed il ghiaccio a vel.4/5 per 50 sec.

Inserire nel boccale lo sciroppo ed il ghiaccio a vel.4/5 per 50 sec. GRANITA CON IL BIMBY Alcune ricette viste su cookaround Granita con sciroppo: 150 grammi di sciroppo alla menta o altro gusto 20 cubetti di ghiaccio Inserire nel boccale lo sciroppo ed il ghiaccio a vel.4/5

Dettagli

Crostata di mele. Ingredienti per lo stampo di 28 cm di diametro

Crostata di mele. Ingredienti per lo stampo di 28 cm di diametro Crostata di mele La crostata di mele, è un dolce amatissimo da tutti, irresistibile e profumato che risveglia in tutti noi dei ricordi d infanzia, riportandoci in un atmosfera unica che si creava in casa

Dettagli

INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA

INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA DOLCI Crostata di fichi e mascarpone Difficoltà: Facile Preparazione: 60 min Cottura: 30 min Dosi per: 8 persone Costo: Basso INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA Farina 00 250 g Burro freddo 200 g Zucchero

Dettagli

Ricette di Pasqua. Colomba Classica 1/6. Ingredienti per 8-10 persone

Ricette di Pasqua. Colomba Classica 1/6. Ingredienti per 8-10 persone Ricette di Pasqua blog.giallozafferano.it/cucinandoconanna/ricette-di-pasqua/ Colomba Classica Ingredienti per 8-10 persone 150 gr di zucchero 500 gr di farina 00 30 gr di lievito di birra 50 gr di cedro

Dettagli

Torte salate e rustici per pic-nic e scampagnate. pizza, danubio e plumcake

Torte salate e rustici per pic-nic e scampagnate. pizza, danubio e plumcake Torte salate e rustici per pic-nic e scampagnate pizza, danubio e plumcake Pizza di Pasta Sfoglia 1 confezione di pasta sfoglia rotonda 250 gr di ricotta di mucca 1 salsiccia 1 pomodoro rosso 1 cucchiaio

Dettagli

GOLOSE, CLASSICHE e gluten free

GOLOSE, CLASSICHE e gluten free GOLOSE, CLASSICHE e gluten free Per questo numero di FREE, Marco Scaglione ha preparato 3 ricette tutte da gustare: saporiti canederli al ragù di salsiccia, golosi ravioli con ricotta e cioccolato e, per

Dettagli

TORTA AL CIOCCOLATO CON CUORE CREMOSO

TORTA AL CIOCCOLATO CON CUORE CREMOSO TORTA AL CIOCCOLATO CON CUORE CREMOSO Avevo voglia di una torta da colazione, non con la frolla ma qualcosa di soffice, una coccola per iniziare bene la giornata, di quelle torte così buone che non smetteresti

Dettagli

CUPCAKES ALL AVENA CON FROSTING ALL ARANCIA

CUPCAKES ALL AVENA CON FROSTING ALL ARANCIA CUPCAKES ALL AVENA CON FROSTING ALL ARANCIA Dopo tanti giorni di assenza sono riuscita a preparare nuovamente un dolce. Questa volta come base ho scelto l avena, fonti di carboidrati a lenta digestione,

Dettagli

TORTA BOCCONOTTO ALLE MANDORLE

TORTA BOCCONOTTO ALLE MANDORLE TORTA BOCCONOTTO ALLE MANDORLE Ingredienti: Pasta frolla: 500 grammi di farina 00 150 grammi di burro 2 uova intere 2 tuorli 175 grammi di zucchero a velo 1/2 bustina di lievito per dolci (8 grammi) Per

Dettagli

Le colazioni di Natale

Le colazioni di Natale Le colazioni di Natale CHOCOLATE CHIP COOKIES Ingredients 1. 280 g di zucchero 2. 230 g di burro a temperatura ambiente 3. 5 g di miele o melassa 4. 2 uova 5. 1/2 semi di una bacca di vaniglia 6. 400

Dettagli

Rotolo alle fragole con crema al mascarpone

Rotolo alle fragole con crema al mascarpone Rotolo alle fragole con crema al mascarpone Questa ricetta la trovi su "Magia del Gusto" [nelle categorie: Dolci, Torte e Crostate, Varie] http://www.italiadiscovery.it/ricette/5308/rotolo-alle-fragole-con-crema-almascarpone

Dettagli

Questa ricetta l ho trovata su cookaround, sono veramente perfette! Ho fatto solo delle piccole modifiche per mancanza di arance fresche!

Questa ricetta l ho trovata su cookaround, sono veramente perfette! Ho fatto solo delle piccole modifiche per mancanza di arance fresche! TORTINE CAMILLE ALLE CAROTE TIPO Questa ricetta l ho trovata su cookaround, sono veramente perfette! Ho fatto solo delle piccole modifiche per mancanza di arance fresche! Ingredienti: 1 uovo 110 grammi

Dettagli

Torta al limone TITOLO. CATEGORIA Dolci. Istituto professione DIEFFE - Spinea INGREDIENTI. PREPARAZIONE Per realizzare la crema pasticcera al limone

Torta al limone TITOLO. CATEGORIA Dolci. Istituto professione DIEFFE - Spinea INGREDIENTI. PREPARAZIONE Per realizzare la crema pasticcera al limone Istituto professione DIEFFE - Spinea TITOLO Torta al limone CATEGORIA Dolci INGREDIENTI Ingredienti per la crema al limone Latte intero 500 g Scorza di limone 3 Succo di limone 1 Zucchero 150 g Amido di

Dettagli

Torta 5 minuti Torta di latte Torta margherita Torta margherita al cacao Torta di mele Torta di pere...

Torta 5 minuti Torta di latte Torta margherita Torta margherita al cacao Torta di mele Torta di pere... Sommario Torta 5 minuti... 3 Torta di latte... 5 Torta margherita... 7 Torta margherita al cacao... 9 Torta di mele... 11 Torta di pere... 13 Torta morbida mele e banana... 15 Torta di mandorle e zafferano...

Dettagli

Assortimento di biscotti e pasticcini

Assortimento di biscotti e pasticcini DOLCI, FRUTTA E DESSERT Assortimento di biscotti e pasticcini di: monny61 LUOGO: Europa / Italia DOSI PER: 10 persone DIFFICOLTÀ: media PREPARAZIONE: 120 min COTTURA: 45 min COSTO: basso REPERIBILITÀ ALIMENTI:

Dettagli

Crostata al limone meringata

Crostata al limone meringata Crostata al limone meringata http://www.lacucinaimperfetta.com/crostata-al-limone-meringata/ Preparazione: 1 h Cottura: 30 min Tempo totale: 1 h 30 min Difficoltà: media VEGETARIANA Dopo vari tentennamenti

Dettagli

Torta alle prugne INGREDIENTI: PREPARAZIONE:

Torta alle prugne INGREDIENTI: PREPARAZIONE: Torta alle prugne 5 uova BBC 250 gr di zucchero 200 gr di farina 30 gr di farina di lino Linette 1 Lt di latte BBC 15 gr di burro BBC 3 cl di Rum 1 pizzico di sale Prugne PREPARAZIONE: Sbattere le uova

Dettagli

GOLOSE, CLASSICHE e gluten free

GOLOSE, CLASSICHE e gluten free GOLOSE, CLASSICHE e gluten free Marco Scaglione, ispirandosi alla tradizione della cucina dell Italia meridionale, ha creato per FREE tre ricette in versione senza glutine. Uno strudel ricco dei profumi

Dettagli

LE MIE RICETTE. Dolci Light

LE MIE RICETTE. Dolci Light LE MIE RICETTE Dolci Light TORTA DI MELE ingredienti 200 gr di farina di farro 2 uova 100 ml di latte parz. scremato o latte vegetale 1 kg di mele 60 gr di stevia 2 cucchiai di olio di girasole 1 bustina

Dettagli

TORTA MAGICA. teglia quadrata 20 20 cm

TORTA MAGICA. teglia quadrata 20 20 cm TORTA MAGICA Dopo averne sentito parlare tanto, ho deciso di provare a fare la torta magica è davvero magica!!! Si creano 3 strati diversi con consistenze diverse, è semplice da realizzare, l importante

Dettagli

GOLOSE, CLASSICHE e gluten free

GOLOSE, CLASSICHE e gluten free GOLOSE, CLASSICHE e gluten free Marco Scaglione siciliano di nascita e chef per vocazione, è ormai un veterano di FREE. Fin dal primo numero ci ha regalato ricette gustose e interessanti, e non finisce

Dettagli

http://www.blog.giallozafferano.it/giusy89 1 Indice ricette: Torta di rose alla crema 3 Torta allo yogurt 5 Torta di susine 6 Torta di pistacchi e nocciole 7 Torta marmorizzata al cocco 9 Torta al cioccolato,

Dettagli

SFOGLIATI SALTATI. Una ricetta di Piergiorgio Giorilli. Ingredienti:

SFOGLIATI SALTATI. Una ricetta di Piergiorgio Giorilli. Ingredienti: CORNETTI / CROISSANT SFOGLIATI SALTATI Una ricetta di Piergiorgio Giorilli Ingredienti: Farina 0 w 300 grammi 500 Acqua grammi 250 Lievito di birra fresco grammi 17 Zucchero grammi 20 Sale grammi 10 tuorlo

Dettagli

TORTA MOCACCINA di ERNST KNAM

TORTA MOCACCINA di ERNST KNAM TORTA MOCACCINA di ERNST KNAM Ingredienti: 300 grammi di pasta frolla al cacao 250 grammi di crema pasticcera Per la frolla al cacao: 370 grammi di farina 00 debole 200 grammi di burro 200 grammi di zucchero

Dettagli

SUPPLI' DI RISO AL POMODORO

SUPPLI' DI RISO AL POMODORO SUPPLI' DI RISO AL POMODORO Ingredienti: 600 grammi di salsa di pomodoro 250 grammi di riso originario 20 grammi di burro 1 uovo 2 cucchiai di pangrattato 30 grammi di Parmigiano grattugiato sale origano

Dettagli

I l p e s t o d i r u c o l a

I l p e s t o d i r u c o l a Pesto di rucola I l p e s t o d i r u c o l a è u n o t t ima alternativa al classico pesto alla genovese. E caratterizzato da un sapore fresco e intenso ed è ideale per condire primi piatti di pasta,

Dettagli

LADIES ARE BAKING CHRISTMAS COMFORT RECIPES C A R M E N G A G L I A R D I & L U C I A P I S A N O

LADIES ARE BAKING CHRISTMAS COMFORT RECIPES C A R M E N G A G L I A R D I & L U C I A P I S A N O LADIES ARE BAKING CHRISTMAS COMFORT RECIPES CARMEN GAGLIARDI & LUCIA PISANO LADIES ARE BAKING Vi auguriamo un felice Natale, sperando di rendere ancora più dolci i momenti che accompagneranno le vostre

Dettagli

PAGNOTTA DOLCE DI PASQUA

PAGNOTTA DOLCE DI PASQUA PAGNOTTA DOLCE DI PASQUA Save Print PAGNOTTA DOLCE DI PASQUA Author: Tiziana Prep time: 600 mins Cook time: 20 mins Total time: 10 hours 20 mins Serves: 8 Ingredients 250 g di farina manitoba 250 g di

Dettagli

Ricettario Gratuito sulla Pasta Frolla

Ricettario Gratuito sulla Pasta Frolla Ricettario Gratuito sulla Pasta Frolla Vi piace classica oppure la preferite all arancia o piuttosto alle nocciole? Avete sempre avuto problemi nel farla? Vi si rompeva,vi rimaneva sbriciolata,troppo secca?

Dettagli

La Crostata al Cioccolato di Charles (best recipe)

La Crostata al Cioccolato di Charles (best recipe) La Crostata al Cioccolato di Charles (best recipe) In questo articolo vi spiego come preparare una sorprendente e deliziosa crostata al cioccolato. Una torta che ho realizzato per caso in occasione di

Dettagli

Torta di Mele e Mandorle (Crumble & Melt)

Torta di Mele e Mandorle (Crumble & Melt) Torta di Mele e Mandorle (Crumble & Melt) Ecco un ulteriore gustosissima variante per realizzare una torta di mele differente da tutte le precedenti. La definisco la torta di mele più buona che abbia mai

Dettagli

MUFFIN CACAO E GOCCE DI CIOCCOLATO

MUFFIN CACAO E GOCCE DI CIOCCOLATO MUFFIN CACAO E GOCCE DI CIOCCOLATO Ingredienti: 250 grammi di farina 00 250 grammi di latte intero 160 grammi di zucchero semolato 90 grammi di olio di semi di girasole 20 grammi di cacao amaro 1 uovo

Dettagli

Pasta frolla. Questa ricetta la trovi su "Magia del Gusto" Ingredienti

Pasta frolla. Questa ricetta la trovi su Magia del Gusto   Ingredienti Pasta frolla Questa ricetta la trovi su "Magia del Gusto" [nelle categorie: Basi, Impasti e Pastelle, Varie] http://www.italiadiscovery.it/ricette/1842/pasta-frolla La pasta frolla è una dei impasti più

Dettagli

5 Ricette con le fragole

5 Ricette con le fragole 1 , un finger food... salato... perfetto per i vostri apericena, a due o tra amici, due dolci al cucchiaio e due torte golosissime, dal bloggz Chez Bibia! Indice generale Tartellette salate fragola e ricotta...3

Dettagli

DOLCI Pizza dolce al cacao. Difficoltà: Media. Costo: Basso. Preparazione: 60 min. Dosi per: 8 persone. Cottura: 55 min

DOLCI Pizza dolce al cacao. Difficoltà: Media. Costo: Basso. Preparazione: 60 min. Dosi per: 8 persone. Cottura: 55 min DOLCI Pizza dolce al cacao Difficoltà: Media Preparazione: 60 min Cottura: 55 min Dosi per: 8 persone Costo: Basso NOTA: + il tempo di raffreddamento della crema e quello di riposo della frolla Pasqua

Dettagli

TORTA RICOTTA E GOCCE DI CIOCCOLATO

TORTA RICOTTA E GOCCE DI CIOCCOLATO TORTA RICOTTA CIOCCOLATO E GOCCE DI Ingredienti: 250 grammi di farina 00 250 grammi di ricotta di pecora (o vaccina) 120 grammi di zucchero semolato 20 grammi di burro fuso 3 uova 16 grammi di lievito

Dettagli

Crostata. Ingredienti (dose per 6/8 persone) 1 Miscela Integrale per Torte e Biscotti g di burro - 1 uovo g di marmellata

Crostata. Ingredienti (dose per 6/8 persone) 1 Miscela Integrale per Torte e Biscotti g di burro - 1 uovo g di marmellata www.cleca.com Crostata 1 Miscela Integrale per Torte e Biscotti - 100 g di burro - 1 uovo - 200 g di marmellata di prugne. Accendere il forno a 180 C. Imburrare ed infarinare una tortiera dal cerchio apribile

Dettagli

SAVOIARDI DI LUCA MONTERSINO

SAVOIARDI DI LUCA MONTERSINO SAVOIARDI DI LUCA MONTERSINO Ingredienti: 350 grammi di uova intere 240 grammi di zucchero 10 grammi di miele 8 grammi di lievito 300 grammi di farina 00 devole 50 grammi di fecola di patate Aromi: vaniglia,

Dettagli

SCHEDA DOLCI GRAMMATURE PORZIONE INFANZIA PORZIONE NIDO PORZIONE PRIMARIA PORZIONE MEDIE. 30 g 30 g g g

SCHEDA DOLCI GRAMMATURE PORZIONE INFANZIA PORZIONE NIDO PORZIONE PRIMARIA PORZIONE MEDIE. 30 g 30 g g g SCHEDA DOLCI GRAMMATURE NIDO INFANZIA PRIMARIA MEDIE 30 g 30 g 50-60 g 50-60 g TORTA DI MELE 1 kg di mele 2 uova 200 g di farina tipo 0 Latte q.b. (circa 100-150 ml) Succo e scorza di un limone non trattato

Dettagli

Sbriciolata alle mele

Sbriciolata alle mele Sbriciolata di mele Con l arrivo dell autunno si comincia a sfornare le torte con le mele Oggi Sbriciolata alle mele con tante briciole di friabile e fragrante pasta frolla che racchiudono un morbido e

Dettagli

ALL ORA DEL TE.. da preparare.

ALL ORA DEL TE.. da preparare. ALL ORA DEL TE...ma anche della colazione direi, se avete voglia di preparare qualcosa di diverso per voi, per i vostri cari, per le amiche che vengono a trovarvi nel pomeriggio, ecco qualche golosità

Dettagli

- Kuokina. com Idee in cucina. Zuppa inglese. Zuppa inglese 1 / 11

- Kuokina. com Idee in cucina.  Zuppa inglese. Zuppa inglese 1 / 11 Zuppa inglese Zuppa inglese 1 / 11 Oggi vi propongo una delle mie torte preferite : la zuppa inglese. Quando mi sono accinta a preparare questa torta non pensavo mi riuscisse ma per fortuna cosi' non e'

Dettagli

ROTOLO FARCITO ALLA NOCCIOLA

ROTOLO FARCITO ALLA NOCCIOLA ROTOLO FARCITO ALLA NOCCIOLA Ingredienti: Per il pan di spagna: 50 grammi di farina 40 grammi di zucchero semolato 4 uova 1/2 bacca di vaniglia Per la crema al burro alla nocciola: (ricetta base di Luca

Dettagli

CIAMBELLA CASALINGA di GINO FABBRI

CIAMBELLA CASALINGA di GINO FABBRI CIAMBELLA CASALINGA di GINO FABBRI 250 grammi di farina debole 100 grammi di zucchero 50 grammi di latte intero 50 grammi di burro 1 uovo 8 grammi di lievito scorza grattugiata di un limone bio Per la

Dettagli

- Pane e Cioccolato -

- Pane e Cioccolato - Amor, ch a nullo amato amar perdona, mi prese del costui piacer sì forte, che, come vedi, ancor non m abbandona. cit. Divina Commedia - Pane e Cioccolato - Torta Tripudio di Cioccolato 300g di farina 80g

Dettagli

Ricette dolci: Biscotti al cioccolato

Ricette dolci: Biscotti al cioccolato Ricette dolci: Biscotti al cioccolato Oggi vi propongo una ricetta dolci velocissima: biscotti al cioccolato! Fatti ieri sera ed hanno avuto un successone, poi mangiati caldi caldi mmm che goduria! Ingredienti

Dettagli

Torta della nonna VEGETARIANA.

Torta della nonna VEGETARIANA. Torta della nonna http://www.lacucinaimperfetta.com/torta-della-nonna/ VEGETARIANA Eccomi qui, appena rientrata da una bellissima settimana bianca in Alto Adige!!! Anche quest anno vedere mia figlia sciare

Dettagli

Pastiera di riso. Preparazione. Dolci e Desserts. Ingredienti per la pasta frolla (per una tortiera da 28 cm di diametro)

Pastiera di riso. Preparazione. Dolci e Desserts. Ingredienti per la pasta frolla (per una tortiera da 28 cm di diametro) Dolci e Desserts Pastiera di riso Difficoltà: Preparazione: Cottura: Dosi per: Costo: media 60 min 100 min 10 persone medio NOTA: più 30 minuti di riposo della pasta frolla Ingredienti per la pasta frolla

Dettagli

Impastare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

Impastare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. BOCCONOTTI VASTESI - PASTATELLE Ingredienti per la frolla all olio: 300 grammi di farina 00 debole 5 cucchiai di olio d oliva 5 cucchiai di zucchero 4 turli 1 uovo intero un bicchierino di limoncello o

Dettagli