6.5.1 INSERIRE, MANIPOLARE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "6.5.1 INSERIRE, MANIPOLARE"

Transcript

1 6.5 OGGETTI GRAFICI Alcuni elementi, quali immagini e oggetti grafici, aggiungono interesse visivo, contribuiscono a rinforzare i concetti espressi nelle varie slide e rendono le presentazioni più efficaci e accattivanti. In Impress gli elementi fondamentali per la creazione e la disposizione di disegni e oggetti di vario genere e per la loro formattazione sono le barre degli strumenti Disegno e Stile e riempimento INSERIRE, MANIPOLARE Inserire un oggetto grafico (figura, immagine, disegno) in una diapositiva Impress dispone di una vasta gamma di oggetti grafici come figure, immagini e clipart, archiviati in specifiche cartelle o in un insieme di categorie. L inserimento di oggetti grafici può essere effettuato con uno dei seguenti percorsi: - da menu Inserisci scegliere Immagine/Da file; - da menu Strumenti scegliere Gallery; - da barra degli strumenti Disegno, operare sul pulsante interessato (Gallery, Da file); - fare doppio clic sull icona presente nel segnaposto di una diapositiva con layout Titolo, clipart, testo e Titolo, testo, clipart. Inserire una figura (clipart) da Gallery La raccolta Gallery include centinaia di immagini e suoni raggruppati in varie categorie. 1. Sulla barra degli strumenti Disegno fare clic sul pulsante Gallery (oppure, da menu Strumenti, scegliere Gallery). 2. Viene aperto un riquadro: sul lato sinistro della Gallery sono elencati gli argomenti (o categorie). Fare clic su un argomento per visualizzare i relativi oggetti associati. 3. Selezionare l oggetto, quindi trascinarlo nella diapositiva (oppure fare clic destro sull immagine e da menu contestuale scegliere Aggiungi/Copia).

2 4. Per posizionare la figura nella diapositiva, trascinarla con il mouse, oppure utilizzare i tasti freccia direzionali. Per chiudere il riquadro fare clic sul pulsante Gallery nella barra degli strumenti Disegno. Inserire un immagine da file È possibile inserire immagini da file o foto archiviate su disco fisso o altro supporto di memoria esterna, anche scaricate da Internet o acquisite da scanner. 1. Da menu Inserisci scegliere Immagine/Da file (oppure, sulla barra degli strumenti Disegno, fare clic sul pulsante Da file). 2. Operare nel riquadro Risorse per aprire la cartella di archiviazione o l unità disco, quindi fare clic sull immagine scelta e confermare con Apri. Inserire disegni (forme predefinite) Impress dispone di una vasta raccolta di forme di diverse tipologie che possono arricchire ulteriormente il contenuto delle slide. 1. Sulla barra degli strumenti Disegno fare clic sul pulldown dei pulsanti Forme base, Forme simboli o Stelle. 2. Nella raccolta selezionare la forma che si desidera inserire, posizionarsi nella diapositiva, fare clic e trascinare in diagonale fino a ottenere le dimensioni e l aspetto voluti. 3. Per collocare I oggetto nella diapositiva trascinarlo con il mouse, oppure utilizzare i tasti freccia direzionali Selezionare un oggetto grafico Gli oggetti inseriti possono essere modificati, spostati o copiati; prima di procedere è necessario però eseguire la selezione. Per selezionare un singolo elemento, fare clic su di esso oppure premere il tasto Tab. Così facendo, I oggetto viene contornato, per ogni lato e a ogni angolo, da simboli (manigliette) che servono per dimensionarlo e ruotarlo. Per selezionare più elementi, scegliere tra i seguenti percorsi: - fare clic sul primo oggetto e, tenendo premuto il tasto Shift, fare clic su quelli successivi; - fare clic in un punto esterno rispetto agli elementi da selezionare e, tenendo premuto, trascinare in diagonale fino a comprendere nell area tratteggiata tutti gli elementi grafici. Con la selezione gli oggetti vengono contornati da un unica selezione con simboli (manigliette) per ogni lato e a ogni angolo Copiare, spostare oggetti grafici all interno di una presentazione o tra le presentazioni aperte Le funzioni Taglia, Copia e Incolla consentono di riprodurre e spostare qualsiasi oggetto grafico tra slide della presentazione corrente o tra presentazioni aperte. L oggetto copiato o spostato tra le diapositive sarà collocato nella stessa posizione che occupava in quella di origine.

3 Le tecniche da seguire sono diverse; ognuno può scegliere il percorso che ritiene pin opportuno. Per copiare o spostare un oggetto, in modalità di visualizzazione Normale, posizionarsi nella slide interessata, selezionare l oggetto che si desidera duplicare o spostare e scegliere uno dei seguenti percorsi: - da barra degli strumenti Standard fare clic sul pulsante Copia o Taglia; - da tastiera premere Ctrl + C (per copiare) o Ctrl + X (per tagliare); - da menu rapido, attivato sull oggetto selezionato, scegliere Copia o Taglia (le stesse opzioni sono disponibili anche da menu Modifica). Per copiare un oggetto selezionato nella stessa diapositiva, da menu Modifica si può scegliere Duplica: nella finestra è possibile specificare il numero di copie e poi fare clic su OK. Per incollare un oggetto copiato o tagliato, in modalità di visualizzazione Normale, posizionarsi nella slide di destinazione e scegliere uno dei seguenti percorsi: - dalla barra degli strumenti Standard fare clic sul pulsante Incolla; - da tastiera, premere Ctrl + V; - da menu rapido, attivato nell area della diapositiva o sulla miniature nella scheda Diapositive, scegliere Incolla (la stessa opzione è disponibile anche da menu Modifica). Per eseguire le operazioni di Taglia, Copia e Incolla tra presentazioni aperte si può procedere con i percorsi già descritti, spostandosi da un file all altro utilizzando il relativo pulsante nella barra delle applicazioni, oppure da menu Finestra, facendo clic sul nome del file interessato Ridimensionare, eliminare oggetti grafici in una presentazione Ogni elemento grafico inserito in una slide può essere dimensionato o eliminato. 1. Per dimensionare un oggetto, fare clic su di esso per selezionarlo. 2. Posizionarsi su un quadratino di selezione (il puntatore assume la forma di una freccia), fare clic e trascinare verso I interno o verso I esterno. Per modificare in contemporanea l altezza e la larghezza, mantenendo così le esatte proporzioni, è opportuno operare su un angolo dell oggetto. 3. Rilasciare il mouse quando l oggetto ha assunto le dimensioni desiderate. Per eliminare qualsiasi elemento grafico, selezionarlo e premere Canc. PERCORSO ALTERNATIVO Per dimensionare un oggetto selezionato, fare clic destro su di esso e scegliere Posizione e dimensione (oppure scegliere la stessa opzione da menu Formato), nella relativa scheda operare sui pulsanti di incremento o decremento delle caselle Larghezza e Altezza fino a ottenere le misure desiderate e confermare con OK. Per riportare l oggetto alle dimensioni originali, nella finestra, prima di confermare, fare clic su Ripristina; diversamente, per ottenere le dimensioni originali dell oggetto modificato, fare clic destro su di esso e scegliere Dimensione originale.

4 Ruotare, traslare un oggetto grafico Alcuni oggetti grafici (per esempio, frecce e callout) a volte richiedono una disposizione particolare ed è necessario farli ruotare o capovolgerli. In alcune forme, oltre ai quadratini di selezione, sono presenti anche uno o più cerchietti gialli (manigliette di regolazione). - Per una rotazione ad angolo libero fare clic sull oggetto, sulla barra degli strumenti Disegno fare clic su Ruota; passando il mouse sopra i punti di ridimensionamento, la forma del puntatore indicherà dove è possibile ruotare l oggetto. Agire con il mouse su un punto di rotazione (posto a ogni angolo) o sulla maniglia di regolazione e trascinare nella direzione in cui si desidera ruotare l oggetto (la rotazione è resa visibile da un tratteggio dell oggetto). Per disattivare la selezione di rotazione fare clic nell area della diapositiva. - Per altri tipi di rotazione, fare clic destro sull oggetto selezionato, selezionare Ribalta e nel sottomenu scegliere Orizzontale o Verticale per traslare l oggetto nella rispettiva direzione. PERCORSO ALTERNATIVO È possibile ruotare un oggetto selezionato anche dalla finestra Posizione e dimensione attivata da menu Formato o da menu rapido, operando nella scheda Rotazione: nella casella Angolo specificare i gradi di rotazione inserendo il valore o agire sui pulsanti di incremento e di decremento; diversamente, nella sezione Preimpostazioni fare clic per specificare l angolo di rotazione in multipli di 45 gradi, quindi confermare con OK. Per ottenere la posizione originale dell oggetto, prima di confermare, nella finestra fare clic su Ripristina Allineare un oggetto grafico rispetto alla diapositiva: a sinistra, al centro, a destra, in alto o in basso Gli oggetti inseriti possono essere allineati in automatico tra loro o rispetto all area della diapositiva. 1. Selezionare un oggetto per allinearlo alla diapositiva, oppure selezionare più oggetti per allinearli tra loro. 2. Sulla barra degli strumenti Disegno fare clic sul pulldown del pulsante Allineamento. Nel sottomenu scegliere l opzione desiderata. La raccolta contiene opzioni per allineare gli oggetti: a sinistra, a destra e centrati orizzontalmente, in alto, in basso e al centro verticalmente DISEGNARE OGGETTI Inserire oggetti di diversi tipi in una diapositiva: linee, frecce, frecce a blocchi, rettangoli, quadrati, cerchi, ovali, caselle di testo Operando sulla barra degli strumenti Disegno si può accedere a varie categorie di oggetti da cui scegliere tra numerosi tipi di figure predefinite. Per disegnare linee, forme, frecce e caselle di testo, dopo aver individuato l oggetto desiderato, applicare le tecniche di seguito descritte. 1. Fare clic sullo strumento desiderato: Linea, Linea con freccia terminale, Rettangolo, Ellissi, Testo o sul pulldown del comando Frecce blocchi per inserire forme di frecce predefinite.

5 2. Posizionarsi nella diapositiva, fare clic e, tenendo premuto, trascinare nella direzione desiderata (se si tratta di una figura geometrica, spostarsi in diagonale) fino a ottenere le dimensioni e l aspetto voluti. Per ottenere un quadrato o un cerchio, nell utilizzo dei pulsanti Rettangolo o Ellissi tenere premuto anche il tasto Shift. 3. Per posizionare l elemento nella diapositiva, puntare su di esso, fare clic e trascinare nel punto desiderato, oppure utilizzare i tasti freccia direzionali. Ogni oggetto può essere modificato e personalizzato con le modalità già descritte nei punti precedenti Inserire del testo in una casella di testo, freccia a blocchi, rettangolo, quadrato, ovale, cerchio Dopo aver tracciato una casella di testo, al suo interno pulsa il cursore; per mantenere la forma è necessario digitarvi del contenuto, altrimenti facendo clic nella diapositiva essa sparisce. Per inserire testo all interno di una qualsiasi altra forma fare clic su di essa, poi digitare e fare clic all esterno della forma. In alternativa, selezionare la forma e, da menu Formato o da menu rapido (attivato con clic destro), scegliere Testo, nella finestra attivare la spunta su Scorrimento parole nella forma e fare clic su OK, quindi procedere con la digitazione Modificare il colore di sfondo dell oggetto, il colore, lo spessore e lo stile delle linee Gli oggetti inseriti possono essere personalizzati con colori di sfondo o bordi di diverso stile, spessore e colore seguendo percorsi diversi. Dopo aver selezionato l oggetto, operare sui rispettivi comandi della barra degli strumenti Stile e riempimento. - Per applicare il colore di sfondo verificare che sia presente l opzione Colore (diversamente, fare clic nella casella e selezionarla), operare sul pulsante Stile di riempimento (a destra), quindi selezionare il colore desiderato. - Per eliminare il colore dello sfondo, fare clic sul pulsante Stile di riempimento (a sinistra) e scegliere Invisibile. - Per applicare il colore a una linea, fare clic sul pulldown del pulsante Colore della linea e selezionare il colore desiderato. - Per modificare lo stile e lo spessore di linee e frecce, fare clic sui rispettivi pulsanti Stile linea e Spessore linea ed eseguire le scelte (per modificare lo spessore, operare sul pulsante di incremento o di decremento, oppure inserire la misura da tastiera). - Per eliminare il colore della linea, operare sul pulsante Stile linea e scegliere Invisibile. PERCORSI ALTERNATIVI - Per applicare il colore di sfondo, sulla barra degli strumenti Stile e riempimento fare clic sul pulsante Area, oppure scegliere lo stesso comando da menu Formato o da menu rapido (attivato con clic destro). Nella scheda Area, verificare che nella sezione Riempimento sia presente l opzione Colore (diversamente, fare clic nella casella e selezionarla), quindi nell elenco eseguire la scelta e confermare con OK.

6 - Per eliminare il colore di sfondo, nella sezione Riempimento scegliere Nessuno e fare clic su OK. - Per modificare lo stile, il colore e lo spessore di bordi, linee e frecce, sulla barra degli strumenti Stile e riempimento fare clic sul pulsante Linea, oppure scegliere lo stesso comando da menu Formato o da menu rapido (attivato con clic destro). Nella scheda Linea, sezione Proprietà linee, in base alle proprie esigenze operare sui pulsanti Stile e Colore, quindi, nei rispettivi elenchi eseguire le scelte; per specificare lo spessore della linea, nella casella Larghezza operare sul pulsante di incremento o di decremento, oppure inserire il valore desiderato e confermare con OK. - Per eliminare il colore della linea, nella sezione Proprietà linee fare clic sul pulsante Stile, scegliere Invisibile e confermare con OK Modificare lo stile del punto di inizio e di arrivo delle frecce Dopo aver tracciato una linea o una freccia, mantenendo la selezione è possibile modificarne lo stile del punto di inizio e di arrivo. Sulla barra degli strumenti Stile e riempimento fare clic sul pulsante Stile estremità linea e scegliere nella colonna di sinistra lo stile inizio e in quella di destra lo stile fine della linea. Le stesse modifiche possono essere eseguite nella finestra Linea: nella sezione Estremità linee/stile fare clic sul pulsante a sinistra per modificare lo stile inizio e in quello a destra per lo stile fine della linea. Operate le scelte, fare clic su OK Applicare un ombreggiatura a un oggetto Per aggiungere un effetto di ombreggiatura a un oggetto selezionato, sulla barra degli strumenti Stile e riempimento fare clic sul pulsante Ombra. Per eliminare un effetto di ombreggiatura, operare nuovamente sul pulsante. PERCORSI ALTERNATIVI - Per applicare un ombreggiatura a una forma attivare la finestra Area con le modalità già descritte al punto e, nella scheda Ombra, applicare la spunta nella casella Applica ombra; se desiderato specificare una posizione diversa da quella predefinita, quindi confermare con OK. - Per applicare un ombreggiatura a una linea attivare la finestra Linea con le modalità già descritte al punto e, nella scheda Ombreggiato, applicare la spunta nella casella Applica ombra, se desiderato specificare una posizione diversa da quella predefinita, quindi confermare con OK. - Per eliminare l ombreggiatura, nelle relative schede disattivare la spunta alla casella Applica ombra e confermare con OK Raggruppare, separare oggetti disegnati in una diapositiva Se si inseriscono più elementi grafici vicini e si deve operare su di essi (copiarli, spostarli, dimensionarli), oppure si desidera che essi rimangano sempre nella stessa posizione e con le stesse distanze, si possono raggruppare in modo che diventino un unico oggetto, facile da gestire.

7 1. Per raggruppare gli oggetti, selezionarli con una delle modalità descritte al punto Da menu Formato scegliere Gruppo/Raggruppa (oppure da menu rapido scegliere Raggruppa). Con questa operazione gli elementi inclusi nella selezione diventano un unico oggetto e qualsiasi modifica eseguita (colore di riempimento, ridimensionamento, o altro) avrà effetto sull insieme. Per separare gli oggetti raggruppati, dopo la selezione, scegliere Separa operando con uno del percorsi descritti per il raggruppamento. Per unire nuovamente i medesimi oggetti, ripetere le operazioni descritte ai punti 1 e 2. Per apportare modifiche ai singoli oggetti raggruppati, dopo la selezione, da menu Formato scegliere Gruppo/Modifica gruppo, intervenire sulla forma desiderata, quindi da menu Formato scegliere Gruppo/Abbandona per ottenere nuovamente il raggruppamento degli oggetti Portare un oggetto disegnato avanti e indietro di livello, in primo piano, sullo sfondo rispetto ad altri oggetti disegnati La successione con cui si disegnano (o inseriscono) gli oggetti determina anche l ordine di sovrapposizione fra gli stessi quando si collocano uno sopra l altro: il primo oggetto creato sarà posizionato dietro, rispetto al successivo; l ultimo disegnato (o inserito) si troverà davanti agli oggetti inseriti prima. Per scambiare l ordine di sovrapposizione eseguire la procedura di seguito descritta. 1. Selezionare l oggetto desiderato con una delle modalità descritte al punto Sulla barra degli strumenti Disegno fare clic sul pulldown del pulsante Disponi e scegliere I opzione desiderata (oppure, da menu rapido, selezionare Disponi e nel sottomenu eseguire le scelte). Le opzioni presenti permettono le seguenti scelte: - Porta in primo piano pone l oggetto sopra a tutti gli altri; - Porta più avanti sposta l oggetto verso l alto di un livello; - Porta più indietro lo sposta di un livello più basso; - Porta in fondo lo posiziona sotto a tutti gli altri; - Davanti all oggetto dispone l oggetto davanti un altro oggetto selezionato (fare clic sulla forma da posizionare e scegliere l opzione, quindi fare clic sull oggetto davanti al quale si vuole posizionare la forma selezionata); - Dietro all oggetto dispone l oggetto dietro un altro oggetto selezionato (fare clic sulla forma da posizionare e scegliere l opzione, quindi fare clic sull oggetto dietro al quale si vuole posizionare la forma selezionata).

Figura 1 - Finestra Tabella

Figura 1 - Finestra Tabella Capitolo IV Oggetti Creare una tabella Creare una tabella per inserire dei dati Per inserire una tabella premere il pulsante Tabella presente nella sezione Tabella della barra Inserisci. Viene visualizzata

Dettagli

Modificare il tipo di grafico Spostare, ridimensionare, cancellare un grafico

Modificare il tipo di grafico Spostare, ridimensionare, cancellare un grafico 4.6 GRAFICI Il programma Calc si presta non solo alla creazione di tabelle e all esecuzione di calcoli, ma anche alla creazione di grafici che riepilogano visivamente i dati, ne rendono immediata la loro

Dettagli

3.11. Inserire un oggetto

3.11. Inserire un oggetto 3.11. Inserire un oggetto Nelle diapositive di Impress si possono inserire svariati tipi di oggetti. Procederemo ora ad effettuare un disegno e precisamente un rettangolo. Per farlo dobbiamo utilizzare

Dettagli

Daniela Tondini

Daniela Tondini Daniela Tondini dtondini@unite.it Facoltà di Medicina Veterinaria C.L.M in Medicina Veterinaria Università degli Studi di Teramo 1 COS È IL POWER POINT? Si tratta di un software (programma) che consente

Dettagli

Capitolo 2. Figura 21. Inserimento dati

Capitolo 2. Figura 21. Inserimento dati Capitolo 2 INSERIMENTO DI DATI In ogni cella del foglio di lavoro è possibile inserire dati che possono essere di tipo testuale o numerico, oppure è possibile inserire formule le quali hanno la caratteristica

Dettagli

L INTERFACCIA GRAFICA DI EXCEL

L INTERFACCIA GRAFICA DI EXCEL Dopo l avvio del foglio elettronico apparirà un interfaccia grafica nella quale verrà aperta una nuova cartella di lavoro alla quale il PC assegnerà automaticamente il nome provvisorio di Cartel1. La cartella

Dettagli

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.4 Oggetti

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.4 Oggetti Università degli Studi dell Aquila Corso ECDL programma START Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.4 Oggetti Maria Maddalena Fornari Creare una tabella È possibile creare una tabella nel documento cliccando

Dettagli

Marziana Monfardini 2004-2005 lezioni di word

Marziana Monfardini 2004-2005 lezioni di word 1 2 3 4 5 TABUlAZIONI, RIENTRI, ELENCHI...IN BREVE PER IMPOSTARE UNA TABULAZIONE... Posizionarsi nella riga in cui si vuole inserire una tabulazione. Selezionare il tipo di tabulazione desiderato sul pulsante

Dettagli

6.2 SVILUPPARE UNA PRESENTAZIONE

6.2 SVILUPPARE UNA PRESENTAZIONE 6.2 SVILUPPARE UNA PRESENTAZIONE Nella realizzazione di una presentazione è opportuno operare in un ambiente di lavoro congeniale; inoltre è necessario delineare in modo chiaro gli argomenti (che, in genere,

Dettagli

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.4 Oggetti

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.4 Oggetti Università degli Studi dell Aquila Corso ECDL programma START Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.4 Oggetti Oggetti: le tabelle Gli oggetti sono entità, diverse da un testo, dotate di un propria identità:

Dettagli

6.1 UTILIZZO DELL APPLICAZIONE

6.1 UTILIZZO DELL APPLICAZIONE 6.1 UTILIZZO DELL APPLICAZIONE Ciò che un tempo poteva soltanto essere letto e immaginato, oggi viene molte volte espresso attraverso filmati, voci e testi e il tutto viene trasmesso mediante il computer.

Dettagli

Word 2007 - Esercizio 2 - Parigi 1. Aprire il programma di elaborazione testi.

Word 2007 - Esercizio 2 - Parigi 1. Aprire il programma di elaborazione testi. Word 2007 - Esercizio 2 - Parigi 1. Aprire il programma di elaborazione testi. 1. Avviare il PC( se leggi questo file è già avviato ) 2. Dal Desktop di Windows cliccare con il pulsante sinistro del mouse

Dettagli

Power Point prima lezione

Power Point prima lezione Power Point prima lezione 1 Aprire il programma Il programma Power Point serve per creare presentazioni. Si apre dal menu start programmi o con l icona sul desktop 2 Il programma potrebbe essere inserito

Dettagli

3.5.1 PREPARAZ1ONE I documenti che si possono creare con la stampa unione sono: lettere, messaggi di posta elettronica, o etichette.

3.5.1 PREPARAZ1ONE I documenti che si possono creare con la stampa unione sono: lettere, messaggi di posta elettronica, o etichette. 3.5 STAMPA UNIONE Le funzioni della stampa unione (o stampa in serie) permettono di collegare un documento principale con un elenco di nominativi e indirizzi, creando così tanti esemplari uguali nel contenuto,

Dettagli

Capitolo 5. Allineamento del testo. Figura 70. Barra Formattazione

Capitolo 5. Allineamento del testo. Figura 70. Barra Formattazione Capitolo 5 LA FORMATTAZIONE Assicurarsi per prima cosa che sia visualizzata la barra degli strumenti Formattazione; per far ciò è sufficiente fare clic col tasto destro del mouse su un punto qualsiasi

Dettagli

Prof. Salvatore Riegler

Prof. Salvatore Riegler Laboratorio di Informatica Applicata Modulo 5: Microsoft Powerpoint Prof. Salvatore Riegler riegler00@gmail.com Aprire il programma Il programma Power Point serve per creare presentazioni. Si apre dal

Dettagli

Elaborazione Testi e Presentazioni

Elaborazione Testi e Presentazioni Elaborazione Testi e Presentazioni ELABORAZIONE TESTI Avviare il Programma Menu Start Tutti i programmi Microsoft Word 2 clic sull icona presente sul Desktop Chiudere il Programma Menu File Esci Tasto

Dettagli

LEZIONE 3 OpenOffice USO DELLA STAMPANTE: CREARE E SALVARE UN TESTO: STILE DI UN TESTO: o Stampare

LEZIONE 3 OpenOffice USO DELLA STAMPANTE: CREARE E SALVARE UN TESTO: STILE DI UN TESTO: o Stampare LEZIONE 3 OpenOffice CREARE E SALVARE UN TESTO: o Introduzione a Writer o Guida in linea o Gestione dei documenti USO DELLA STAMPANTE: o Stampare STILE DI UN TESTO: o Scrivere un testo o Taglia, copia

Dettagli

La schermata di Word. Finestra del documento. Icona del programma. Barra titolo Barra dei menu Barra Standard Barra Formattazione Assistente di Office

La schermata di Word. Finestra del documento. Icona del programma. Barra titolo Barra dei menu Barra Standard Barra Formattazione Assistente di Office La schermata di Word Icona del programma Barra titolo Barra dei menu Barra Standard Barra Formattazione Assistente di Office Righelli Punto d inserimento Finestra del documento Barra di stato Barre di

Dettagli

OpenOffice Impress. Sommario. Iniziare a lavorare con il programma. Informatica a.a. 2013/2014 (Dip. Psicologia) OpenOffice Impress (4.1.

OpenOffice Impress. Sommario. Iniziare a lavorare con il programma. Informatica a.a. 2013/2014 (Dip. Psicologia) OpenOffice Impress (4.1. OpenOffice Impress Sommario Iniziare a lavorare con il programma... 1 Gestire le diapositive... 2 Inserire oggetti... 3 Inserire informazioni in fondo delle diapositive... 5 Transizioni e animazioni...

Dettagli

3.4 Inserimento di immagini

3.4 Inserimento di immagini Ripristina per riportare ai valore iniziali la scheda in uso (la finestra di dialogo resta aperta). 3.4 Inserimento di immagini Per inserire un'immagine all'interno del documento: posizionare il cursore

Dettagli

BREVE GUIDA ALL UTILIZZO DI

BREVE GUIDA ALL UTILIZZO DI BREVE GUIDA ALL UTILIZZO DI Concetti generali di PowerPoint Aprire PowerPoint L apertura del programma Microsoft PowerPoint dipende dal sistema operativo che si utilizza per la gestione del computer. In

Dettagli

Laboratorio Informatico di Base. Fogli di calcolo

Laboratorio Informatico di Base. Fogli di calcolo Laboratorio Informatico di Base Fogli di calcolo I Fogli elettronici Un foglio elettronico (spreadsheet) è un programma che organizza i dati in maniera tabellare. La tabella è già presente all apertura

Dettagli

Verifica e/o Ripassa. 6.1 Per iniziare

Verifica e/o Ripassa. 6.1 Per iniziare Verifica e/o Ripassa - MODULO 6 243 Verifica e/o Ripassa 6.1 Per iniziare 1 Apri il programma di presentazione PowerPoint 1 Pulsante Start > Tutti i Programmi > Microsoft PowerPoint 2 Chiudi il programma

Dettagli

Esercitazione no. 7. PowerPoint. Un introduzione

Esercitazione no. 7. PowerPoint. Un introduzione Esercitazione no. 7 PowerPoint Un introduzione Vocabolario Presentazione: successione di diapositive o slide Layout: aspetto di una diapositiva letteralmente significa: disposizione ma anche impaginazione

Dettagli

U.T.E Università della Terza Età

U.T.E Università della Terza Età U.T.E Università della Terza Età Sede di Novate Milanese Corso Informatica Approfondimento FOGLIO ELETTRONICO Docente: Giovanni Pozzi FOGLIO ELETTRONICO MS-Excel E un programma che permette di effettuare:

Dettagli

Una parte consistente del materiale di questa presentazione riprende il contenuto del libro di riferimento del corso:

Una parte consistente del materiale di questa presentazione riprende il contenuto del libro di riferimento del corso: Una parte consistente del materiale di questa presentazione riprende il contenuto del libro di riferimento del corso: INTRODUZIONE 1. Computer e Dispositivi 2. Desktop, icone e impostazioni 3. Testi e

Dettagli

Word Elaborazione di testi

Word Elaborazione di testi Fondamenti di informatica Cos è Word? Word è un word processor WYSIWYG (What You See Is What You Get) in grado di soddisfare molte esigenze di word processing e desktop publishing Word Elaborazione di

Dettagli

U.T.E FOGLIO ELETTRONICO. Università della Terza Età. Sede di Novate Milanese. Corso Informatica Approfondimento. Docente: Giovanni Pozzi

U.T.E FOGLIO ELETTRONICO. Università della Terza Età. Sede di Novate Milanese. Corso Informatica Approfondimento. Docente: Giovanni Pozzi U.T.E Università della Terza Età Sede di Novate Milanese Corso Informatica Approfondimento FOGLIO ELETTRONICO Docente: Giovanni Pozzi FOGLIO ELETTRONICO MS-Excel E un programma che permette di effettuare:

Dettagli

Elaborazione Testi e Presentazioni

Elaborazione Testi e Presentazioni Elaborazione Testi e Presentazioni Elaborazione Testi APRIRE UN PROGRAMMA DI ELABORAZIONE TESTI Avviare il programma Menu Start Tutti i programmi Microsoft Word Pulsanti 2 clic sull icona presente sul

Dettagli

Inserire un nuovo foglio

Inserire un nuovo foglio Excel Base- Lezione 2 Inserire un nuovo foglio 1. Nella parte inferiore della finestra di lavoro sulla sinistra, fare clic sulla linguetta del foglio, a sinistra del quale se ne desidera aggiungere uno

Dettagli

Fondamenti di informatica. Word Elaborazione di testi

Fondamenti di informatica. Word Elaborazione di testi Fondamenti di informatica Word Elaborazione di testi INTRODUZIONE Cos è Word? Word è un word processor WYSIWYG (What You See Is What You Get) in grado di soddisfare molte esigenze di word processing e

Dettagli

Produzione di un clip video promozionale per un azienda di catering

Produzione di un clip video promozionale per un azienda di catering Produzione di un clip video promozionale per un azienda di catering Per la creazione del clip si utilizzerà il software Adobe Photoshop. Il video viene creato utilizzando un insieme di immagini statiche,

Dettagli

Grafici. 1 Generazione di grafici a partire da un foglio elettronico

Grafici. 1 Generazione di grafici a partire da un foglio elettronico Grafici In questa parte analizzeremo le funzionalità relative ai grafici. In particolare: 1. Generazione di grafici a partire da un foglio elettronico 2. Modifica di un grafico 1 Generazione di grafici

Dettagli

Obiettivi del corso Elaborazione testi Slide n 1

Obiettivi del corso Elaborazione testi Slide n 1 ECDL Word 2000 Obiettivi del corso Avviare e chiudere Word Creare, salvare, aggiornare e stampare documenti Utilizzare un modello per creare un documento Ottenere aiuto Migliorare la veste grafica del

Dettagli

Introduzione a PowerPoint

Introduzione a PowerPoint Introduzione a PowerPoint PowerPoint è una potente applicazione per la creazione di presentazioni, ma per utilizzarla nel modo più efficace è necessario innanzitutto comprenderne gli elementi di base.

Dettagli

FOGLIO ELETTRONICO. Microsoft Office EXCEL. LibreOffice CALC CALC. E' un software che assegna come estensione ai propri file (foglio elettronico).ods.

FOGLIO ELETTRONICO. Microsoft Office EXCEL. LibreOffice CALC CALC. E' un software che assegna come estensione ai propri file (foglio elettronico).ods. FOGLIO ELETTRONICO Microsoft Office EXCEL LibreOffice CALC Viene anche definito: FOGLIO DI CALCOLO; CARTELLA DI LAVORO (perché è un file che può contenere più FOGLI DI LAVORO). FOGLIO ELETTRONICO o FOGLIO

Dettagli

Patente Europea del Computer ECDL - MODULO 3

Patente Europea del Computer ECDL - MODULO 3 Patente Europea del Computer ECDL - MODULO 3 Lezione 2 di 3 Carattere e Formato Paragrafo Tabulazioni Tabelle Oggetti Grafici Carattere Dimensione Stile Grassetto (CTRL + G) Corsivo (CTRL +I) Sottolineato

Dettagli

Corso di Informatica di Base

Corso di Informatica di Base Corso di Informatica di Base LEZIONE N 6 Cortina d Ampezzo, 22 gennaio 2009 LAVORARE CON LE FUNZIONI Excel dispone di centinaia di funzioni (formule predefinite) che permettono di eseguire una vasta gamma

Dettagli

PowerPoint 2007 CREA UNA PRESENTAZIONE

PowerPoint 2007 CREA UNA PRESENTAZIONE PowerPoint 2007 CREA UNA PRESENTAZIONE Crea una nuova presentazione Per avviare la creazione di una nuova presentazione Utilizza la presentazione vuota che si visualizza automaticamente all avvio del programma

Dettagli

INDICE DEGLI ARGOMENTI

INDICE DEGLI ARGOMENTI LA FINESTRA DI WORD INDICE DEGLI ARGOMENTI OPERAZIONI SU DOCUMENTO. Pag. Digitare il testo in Word Creare un nuovo documento Apertura di un documento esistente Salvataggio di un documento Chiusura di un

Dettagli

Word 2003 Elementi Grafici

Word 2003 Elementi Grafici Word 2003 Elementi Grafici Aggiungere contenuti grafici al documento 1 Elementi grafici Word 2003 offre molti strumenti per trasformare un semplice documento testuale in una composizione visiva ricca di

Dettagli

Corso Base Informatica Lezione 6. 14/03/18 Corso Base Informatica Windows

Corso Base Informatica Lezione 6. 14/03/18 Corso Base Informatica Windows Corso Base Informatica Lezione 6 Nella Lezione Precedente Programmi in Windows 7 Software Libero e Software Proprietario Installazione di programmi liberi Esercizi con Wordpad, cartelle e file Rimozione

Dettagli

STRUMENTI DI PRESENTAZIONE (POWERPOINT) UTILIZZO DELL APPLICAZIONE SVILUPPARE UNA PRESENTAZIONE TESTI GRAFICI E OGGETTI OGGETTI GRAFICI

STRUMENTI DI PRESENTAZIONE (POWERPOINT) UTILIZZO DELL APPLICAZIONE SVILUPPARE UNA PRESENTAZIONE TESTI GRAFICI E OGGETTI OGGETTI GRAFICI soluzioni.qxd 28-01-2010 20:14 Page 15 1 2 3 4 5 6 7 STRUMENTI DI PRESENTAZIONE (POWERPOINT) UTILIZZO DELL APPLICAZIONE SVILUPPARE UNA PRESENTAZIONE TESTI GRAFICI E OGGETTI OGGETTI GRAFICI 6-15 1. In quali

Dettagli

Formazione efficace per chi non ha tempo da perdere a cura di Domenico Corcione

Formazione efficace per chi non ha tempo da perdere a cura di Domenico Corcione Formazione efficace per chi non ha tempo da perdere a cura di Domenico Corcione Word a colpo d occhio Questo è manuale di sopravvivenza, in esso troverai solo alcune tra le tante funzioni di Word: sono

Dettagli

Facoltà di Giurisprudenza

Facoltà di Giurisprudenza Università degli Studi di Palermo Facoltà di Giurisprudenza Fondamenti di informatica per gli studenti del corso di Laurea Magistrale A. A. 2008-2009 Docente: ing. Giuseppe Balistreri Informazioni Ricevimento

Dettagli

Excel avanzato. Certificazione Microsoft. Excel: le basi. 1.1 Excel: le basi NUMBER TITLE

Excel avanzato. Certificazione Microsoft. Excel: le basi. 1.1 Excel: le basi NUMBER TITLE Excel avanzato Certificazione Microsoft Excel: le basi 1.1 Excel: le basi Fogli elettronici: generalità e struttura (1) Un foglio di lavoro è una griglia costituita da celle (intersezione righe - colonne)

Dettagli

POWERPOINT 2010 Tutorial passo passo

POWERPOINT 2010 Tutorial passo passo POWERPOINT 2010 Tutorial passo passo PowerPoint è un'applicazione utilizzata principalmente per creare presentazioni che combinano testo, forme, immagini, grafici, animazione, grafici, video e molto altro

Dettagli

5. Modalità operative per creare maschere personalizzate

5. Modalità operative per creare maschere personalizzate 5. Modalità operative per creare maschere personalizzate Costruendo le maschere con la procedura guidata, non sempre il risultato soddisfa le esigenze dell utente e spesso si deve modificare la struttura

Dettagli

THECLA INFORMATICA s.r.l. Corso Avanzato Microsoft Access XP

THECLA INFORMATICA s.r.l. Corso Avanzato Microsoft Access XP INDICE CONTROLLI 4 CONTROLLI LEGATI 5 CONTROLLI NON LEGATI 5 CONTROLLI CALCOLATI 6 CONTROLLO ETICHETTA 7 CONTROLLO CASELLA DI TESTO 8 CONTROLLO CASELLA DI CONTROLLO 10 CONTROLLO CASELLA A CASCATA 11 CONTROLLO

Dettagli

Anno 2009/2010 Syllabus 5.0

Anno 2009/2010 Syllabus 5.0 Patente Europea di Informatica ECDL Modulo 6 Lezione 2: Inserimento e formattazione di testo Tabelle Grafici Organigrammi Anno 2009/2010 Syllabus 5.0 La maggior parte delle presentazioni di PowerPoint

Dettagli

PRIMI PASSI CON UN DATABASE

PRIMI PASSI CON UN DATABASE Basi di dati PRIMI PASSI CON UN DATABASE Definizione di database Per database si intende un insieme di informazioni catalogate ed organizzate. Il tipo di database più diffuso è quello relazionale, composto

Dettagli

PowerPoint Che cosa è

PowerPoint Che cosa è PowerPoint 1. Utilizzo dell applicazione 2. Sviluppare una presentazione 3. Schemi diapositiva 4. Testi 5. Grafici 6. Oggetti grafici 7. Presentazione Prof. Carlo Favi Bibliografia: Clippy per Nuova ECDL

Dettagli

InDesign CS5: gestire i documenti

InDesign CS5: gestire i documenti 03 InDesign CS5: gestire i documenti In questo capitolo Imparerai a creare e a salvare un nuovo documento con una o più pagine. Apprenderai come gestire le opzioni di visualizzazione di un documento. Apprenderai

Dettagli

Il giorno 18 febbraio 2013 verrà effettuato un esame finale (test) di verifica

Il giorno 18 febbraio 2013 verrà effettuato un esame finale (test) di verifica Titolo del corso Docente Obiettivi del corso Principali argomenti Prerequisiti Sede Calendario Modalità di svolgimento Esame Finale Microsoft Word Livello base Giuseppe Contu Alla fine del corso l allievo

Dettagli

Corso di Informatica

Corso di Informatica CL3 - Biotecnologie Corso di Informatica Power Point 2007 Presentazioni Prof. Mauro Giacomini Ing. Susanna Pivetti Obiettivi Le presentazioni sono strumenti che, permettono ad un relatore di esporre ad

Dettagli

Modulo 4.1 Elaborazione Testi

Modulo 4.1 Elaborazione Testi Modulo 4.1 Elaborazione Testi 1 Elaborazione Testi Concetti generali Definizione: Un elaboratore di testi (o word processor) e un software applicativo che consente di produrre documenti testuali come lettere,

Dettagli

nome di un menu per visualizzarlo e poi selezionate facendo clic sul comando che vi interessa.

nome di un menu per visualizzarlo e poi selezionate facendo clic sul comando che vi interessa. 1 (conoscere le basi di Excel) < I controlli della. Finestra > La finestra di apertura di Excel presenta una cartella di lavoro vuota; la finestra del programma occupa tutto lo spazio dello schermo, mentre

Dettagli

4.19 CONTROLLO DELLE FORMULE

4.19 CONTROLLO DELLE FORMULE 4.19 CONTROLLO DELLE FORMULE L utilizzo degli strumenti di controllo consente di trovare eventuali errori mostrando i riferimenti alle celle che intervengono nella costruzione di formule. Per prima cosa

Dettagli

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.2 Creazione documento

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.2 Creazione documento Università degli Studi dell Aquila Corso ECDL programma START Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.2 Creazione documento Maria Maddalena Fornari Visualizzazione di una pagina Nella zona inferiore della finestra

Dettagli

(b) - Creazione del layout delle pagine nella vista Layout

(b) - Creazione del layout delle pagine nella vista Layout (b) - Creazione del layout delle pagine nella vista Layout La vista Layout di Dreamweaver semplifica l utilizzo delle tabelle per il layout delle pagine. Nella vista Layout, è possibile progettare le pagine

Dettagli

MODULO 6 STRUMENTI DI PRESENTAZIONE. A cura degli alunni della VD 2005/06 del Liceo Scientifico G. Salvemini di Sorrento NA

MODULO 6 STRUMENTI DI PRESENTAZIONE. A cura degli alunni della VD 2005/06 del Liceo Scientifico G. Salvemini di Sorrento NA MODULO 6 STRUMENTI DI PRESENTAZIONE A cura degli alunni della VD 2005/06 del Liceo Scientifico G. Salvemini di Sorrento NA Supervisione prof. Ciro Chiaiese SOMMARIO 6.1 - CONCETTI GENERALI... 3 6.1.1 Primi

Dettagli

Modulo 1: Informatica di base - WORD

Modulo 1: Informatica di base - WORD Corso di INFORMATICA Modulo 1: Informatica di base - WORD Maria Grazia Celentano La finestra di WORD Nome del documento Nome del programma Barra degli strumenti formattazione Barra degli strumenti standard

Dettagli

Operazioni preliminari: creare una cartella in Documenti

Operazioni preliminari: creare una cartella in Documenti Operazioni preliminari: creare una cartella in Documenti 1. Fare clic in successione su Start (cerchio con il logo Microsoft in basso a sinistra), Documenti. 2. Cliccare su Nuova cartella comparirà una

Dettagli

- non solo per scrivere -

- non solo per scrivere - - non solo per scrivere - Un corso per chi vuole imparare ad usare Word senza fare fatica Indice: - La finestra di Word pag. 2 - Barra del titolo pag. 3 - Barra dei menu pag. 3 - Barra degli strumenti

Dettagli

3.3.1 FORMATTARE UN TESTO

3.3.1 FORMATTARE UN TESTO 3.3. FORMATTAZIONE In ambiente word processor, formattare un testo significa progettarne il layout, ossia equilibrarne tutte le componenti in modo che il risultato finale risponda ai criteri per cui il

Dettagli

Operazioni preliminari: creare una cartella in Documenti

Operazioni preliminari: creare una cartella in Documenti Operazioni preliminari: creare una cartella in Documenti 1. Fare clic in successione su Start (cerchio con il logo Microsoft in basso a sinistra), Documenti. 2. Cliccare su Nuova cartella comparirà una

Dettagli

USARE WORD. - non solo per scrivere - LA FINESTRA DI WORD. Un corso per chi vuole imparare ad usare Word senza fare fatica

USARE WORD. - non solo per scrivere - LA FINESTRA DI WORD. Un corso per chi vuole imparare ad usare Word senza fare fatica LA FINESTRA DI WORD USARE WORD - non solo per scrivere - Nome del documento Nome del programma Barra degli strumenti formattazione Barra degli strumenti standard Pulsanti riduci, ripristina, chiudi (programma)

Dettagli

Copiare - Incollare Capolettera Colonne Interruzione di Pagina 9.1 Taglia - Copia - Incolla

Copiare - Incollare Capolettera Colonne Interruzione di Pagina 9.1 Taglia - Copia - Incolla Copiare - Incollare Capolettera Colonne Interruzione di Pagina 9.1 Taglia - Copia - Incolla Word 2000 supporta le usuali tecniche di Windows per copiare e spostare informazioni. È dotato anche della funzione

Dettagli

Strumenti di elaborazioni testi

Strumenti di elaborazioni testi Consulente del Lavoro A.A 2002/2003 I Semestre Strumenti di elaborazioni testi Microsoft Word Introduzione Gli strumenti di elaborazione testi (videoscrittura) sono programmi che consento di creare, leggere

Dettagli

Istituto Comprensivo Rapallo Zoagli - Anno scolastico 2015/ Funzionamento ed uso delle LIM P. Spinetti

Istituto Comprensivo Rapallo Zoagli - Anno scolastico 2015/ Funzionamento ed uso delle LIM P. Spinetti 7.10.1 Attivare gli strumenti matematici Ecco le procedure: 1. fare click su Tools > Maths Tools sulla barra del menù e selezionare lo strumento desiderato; 2. fare click sul bottone nella barra degli

Dettagli

Microsoft Excel. Test Excel: 10 domande in 15 minuti. Esercizi Excel: da svolgere punto per punto, praticamente

Microsoft Excel. Test Excel: 10 domande in 15 minuti. Esercizi Excel: da svolgere punto per punto, praticamente Microsoft Excel Test Excel: 10 domande in 15 minuti Esercizi Excel: da svolgere punto per punto, praticamente Foglio Elettronico - SpreadSheet Un foglio elettronico (in inglese spreadsheet) è un programma

Dettagli

Aprire il programma Word. Salvare nella cartella creata

Aprire il programma Word. Salvare nella cartella creata Aprire il programma Word Fare clic in successione sul Logo Microsoft in basso a sinistra > Tutti i programmi > Microsoft Office, Microsoft Office Word 2010. Anche se non abbiamo scritto ancora nulla facciamo

Dettagli

Questo materiale è reperibile a questo indirizzo:

Questo materiale è reperibile a questo indirizzo: Questo materiale è reperibile a questo indirizzo: http://diego72.altervista.org/ Microsoft office 2007 - PowerPoint 2007 Come iniziare Dopo aver lanciato l applicazione, Home -> Diapositive -> Layout e

Dettagli

ESERCIZIO N. 4 Primo passaggio: Creare una cartella

ESERCIZIO N. 4 Primo passaggio: Creare una cartella ESERCIZIO N. 4 Primo passaggio: Creare una cartella 1. Fare clic in successione sul cerchio con il logo Microsoft in basso a sinistra > Documenti. 2. Cliccare su Nuova cartella. 3. Digitare il nome che

Dettagli

TITOLO DELLA PAGINA SCELTE RAPIDE DA TASTIERA

TITOLO DELLA PAGINA SCELTE RAPIDE DA TASTIERA TITOLO DELLA PAGINA SCELTE RAPIDE DA TASTIERA SCELTE RAPIDE DA TASTIERA PREDEFINITE MARCATURA Linea L Ctrl + Alt + B Blocca Ctrl + Maiusc + L Allinea al centro Ctrl + Alt + E Nota N Allinea a sinistra

Dettagli

Modulo 4 Esercitazione Nr 1 [Office 2007]

Modulo 4 Esercitazione Nr 1 [Office 2007] Avviare il Programma EXCEL (Start-Programmi-Microsoft Office-Microsoft Excel 2007) eseguire le seguenti istruzioni: Se ti accorgi di aver fatto un errore premi il tasto annulla in alto a sinistra per eliminare

Dettagli

Obiettivi del corso. Ordinare in ordine crescente o gli elementi sullo schermo

Obiettivi del corso. Ordinare in ordine crescente o gli elementi sullo schermo ECDL Excel 2000 Obiettivi del corso Avviare e chiudere Excel e riconoscere Ordinare in ordine crescente o gli elementi sullo schermo decrescente i dati in un elenco Utilizzare la Guida in linea Creare

Dettagli

Interfaccia di Word. Scheda File: contiene i comandi per intervenire sul documento, come Nuovo, Apri, Salva con nome, Stampa e Chiudi.

Interfaccia di Word. Scheda File: contiene i comandi per intervenire sul documento, come Nuovo, Apri, Salva con nome, Stampa e Chiudi. Interfaccia di Word Barra del titolo: visualizza il nome di file del documento appena creato o che si sta modificando. Sul lato destro sono visibili i pulsanti Riduci a icona, Ripristina e Chiudi. Barra

Dettagli

Guida per l utente agli organigrammi cross-browser di OrgPublisher

Guida per l utente agli organigrammi cross-browser di OrgPublisher Guida per l utente agli organigrammi cross-browser di OrgPublisher Sommario Sommario... 3 Visualizzazione di tutorial sugli organigrammi cross-browser pubblicati... 3 Esecuzione di una ricerca in un organigramma

Dettagli

USARE WORD - non solo per scrivere -

USARE WORD - non solo per scrivere - Corso di informatica PON 2010 IL MIO AMICO PC - D.D.S. BONAGIA - PALERMO USARE WORD - non solo per scrivere - Indice: - La finestra di pag. 2 - Barra del titolo pag. 3 - Barra dei menu pag. 3 - Barra degli

Dettagli

Inoltrare un messaggio.

Inoltrare un messaggio. Reti informatiche 359 7.5.3.9 Inoltrare un messaggio. È possibile spedire ad altri un messaggio inviato o ricevuto in precedenza. Al destinatario verrà recapitato il messaggio originale nel quale compariranno

Dettagli

Germano Pettarin E-book per la preparazione all ECDL ECDL Modulo 6 Strumenti di presentazione PowerPoint Argomenti del Syllabus 5.

Germano Pettarin E-book per la preparazione all ECDL ECDL Modulo 6 Strumenti di presentazione PowerPoint Argomenti del Syllabus 5. Germano Pettarin E-book per la preparazione all ECDL ECDL Modulo 6 Strumenti di presentazione PowerPoint Argomenti del Syllabus 5.0 G. Pettarin ECDL Modulo 6: Strumenti di presentazione 2 Modulo 6 PowerPoint

Dettagli

Tabelle. Verdi A. Bianchi B. Rossi C. 12/02 Trasferta a Milano. Corso in sede. Riunione Ispettori a Milano Riunione in sede.

Tabelle. Verdi A. Bianchi B. Rossi C. 12/02 Trasferta a Milano. Corso in sede. Riunione Ispettori a Milano Riunione in sede. 1 Tabelle Una tabella è una griglia composta da righe e colonne: l intersezione fra una riga e una colonna si chiama cella ed è un elemento di testo indipendente che può avere un proprio formato. Spesso,

Dettagli

Lena Cota Guido Corso di Informatica - II livello. Esplora Risorse. Lavorare con il file system

Lena Cota Guido Corso di Informatica - II livello. Esplora Risorse. Lavorare con il file system Esplora Risorse Lavorare con il file system 1 Cos è Le informazioni che possono essere elaborate dai computer sono conservate in documenti chiamati file. Esplora Risorse è il programma già installato su

Dettagli

Microsoft Word. Nozioni di base

Microsoft Word. Nozioni di base Microsoft Word Nozioni di base SOMMARIO Esercitazione n. 1 (NOZIONI DI BASE) Introduzione Salvare e aprire un documento L interfaccia di Word Gli strumenti di Microsoft Draw La guida in linea Impostazione

Dettagli

Operazioni con i layout

Operazioni con i layout Operazioni con i layout Benvenuti in CorelDRAW, il programma globale di disegno e grafica vettoriale per grafici professionisti. In questa esercitazione, si creerà un poster per una immaginaria caffetteria.

Dettagli

Uso del computer e gestione dei file con Windows

Uso del computer e gestione dei file con Windows Uso del computer e gestione dei file con Windows PRIMI PASSI COL COMPUTER Avviare il computer Premere il tasto di accensione Spegnere il computer Pulsanti Start Spegni computer Spegni Riavviare il computer

Dettagli

Sistema operativo Linux Ubuntu

Sistema operativo Linux Ubuntu Sistema operativo Linux Ubuntu Avvio e arresto del sistema Attività operative Dopo aver premuto il tasto di accensione del computer, il sistema operativo viene caricato. L immagine che compare sullo schermo

Dettagli

Introduzione a Excel

Introduzione a Excel Introduzione a Excel Excel è un potente foglio di calcolo e un'applicazione per l'analisi dei dati. Per utilizzarla nel modo più efficace è necessario innanzitutto comprenderne gli elementi di base. Questa

Dettagli

TestPowerPointES3. 2. Senza chiudere la presentazione AISIT, utilizzando la barra degli strumenti,crea una nuova

TestPowerPointES3. 2. Senza chiudere la presentazione AISIT, utilizzando la barra degli strumenti,crea una nuova 1. Apri il file AISIT. 2. Senza chiudere la presentazione AISIT, utilizzando la barra degli strumenti,crea una nuova presentazione. 3. Scegli come prima diapositiva della nuova presentazione un layout

Dettagli

Trasformazione in immagini vettoriali

Trasformazione in immagini vettoriali Trasformazione in immagini vettoriali Benvenuti in CorelDRAW, il programma globale di disegno e grafica vettoriale per grafici professionisti. In questa esercitazione, si traccerà una immagine bitmap per

Dettagli

Interfaccia. Strumenti. Effettuare un clic destro qui per visualizzare il pannello strumenti. Freccia per spostare la barra strumenti in alto/basso

Interfaccia. Strumenti. Effettuare un clic destro qui per visualizzare il pannello strumenti. Freccia per spostare la barra strumenti in alto/basso Interfaccia Effettuare un clic destro qui per visualizzare il pannello strumenti Freccia per spostare la barra strumenti in alto/basso Pagine Risorse Barra strumenti Proprietà Se selezionato, il browser

Dettagli

Sistema operativo Mac OS X

Sistema operativo Mac OS X Attività operative Personalizzare la scrivania. La personalizzazione viene attivata direttamente dal Dock facendo clic sull icona Preferenze di sistema. MODALITÀ ALTERNATIVA 1 Scrivania e salvaschermo.

Dettagli

MANUALE di MOVIE MAKER

MANUALE di MOVIE MAKER MANUALE di MOVIE MAKER Indice cliccabile 1. La struttura di Movie Maker 2. Aggiungere video e foto 3. Assegnare una durata video ed effetti visivi ad un file immagine 4. Dividere e ritagliare un file video

Dettagli

Microsoft Word (parte I) Mirko Gombia Università di Bologna

Microsoft Word (parte I) Mirko Gombia Università di Bologna Microsoft Word (parte I) Mirko Gombia Università di Bologna Cenni preliminari Microsoft Word è un programma del pacchetto Office di Microsoft È un software dedicato alla creazione di testi, ma non solo

Dettagli

Interfaccia. Effettuare un clic destro qui per visualizzare il pannello strumenti. Freccia per spostare la barra strumenti in alto/basso

Interfaccia. Effettuare un clic destro qui per visualizzare il pannello strumenti. Freccia per spostare la barra strumenti in alto/basso Interfaccia Effettuare un clic destro qui per visualizzare il pannello strumenti Freccia per spostare la barra strumenti in alto/basso Pagine Risorse Barra strumenti Proprietà Se selezionato, il browser

Dettagli

DEFINIZIONI SMART E RELATIVE ESERCITAZIONI. MODULO 4 Realizzazione di semplici presentazioni multimediali

DEFINIZIONI SMART E RELATIVE ESERCITAZIONI. MODULO 4 Realizzazione di semplici presentazioni multimediali DEFINIZIONI SMART E RELATIVE ESERCITAZIONI MODULO 4 Realizzazione di semplici presentazioni multimediali MODULO 4 REALIZZAZIONE DI SEMPLICI PRESENTAZIONI MULTIMEDIALI Sviluppare una presentazione Le presentazioni

Dettagli