2006 Area Giuridica Guida ai compiti di amministrazione e controllo e alle responsabilità del CDA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "2006 Area Giuridica Guida ai compiti di amministrazione e controllo e alle responsabilità del CDA"

Transcript

1 2006 Area Giuridica Guida ai compiti di amministrazione e controllo e alle responsabilità del CDA II Edizione

2 Guida ai compiti di amministrazione e controllo e alle responsabilità del CDA I partner SDA Bocconi School of Management ACADEMY - BORSA ITALIANA La completezza e la qualità della formazione costituiscono un fattore determinante nel processo di rinnovamento del sistema economico-finanziario. Per rispondere a queste esigenze, Academy, il centro di formazione di Borsa Italiana, a partire dal 2000 progetta, sviluppa e propone programmi e percorsi formativi in ambito finanziario, legale e manageriale. Alla base di tutti i programmi di Academy è l attenzione costante verso le novità proposte dai mercati internazionali, sia dal punto di vista dei contenuti, sia dal punto di vista delle più recenti metodologie didattiche. Academy propone al proprio target di riferimento percorsi d aula, online e blended, per la formazione corporate e individuale. Il modello formativo di Academy si identifica nella Corporate University, un campus associato a una vera e propria accademia online, in cui banche, SIM, assicurazioni, operatori di mercato, società quotate o in fase di quotazione, investitori privati e istituzionali, consulenti e neolaureati possono confrontarsi con professionisti del mondo finanziario, esperti di Borsa Italiana e professori delle più autorevoli Università italiane e internazionali. Motivi di valore Il percorso formativo nasce dalla collaborazione tra Academy - Borsa Italiana e Area Giuridica di SDA Bocconi con l obiettivo di fornire formazione specialistica a chi occupa posizioni di rilievo all interno delle imprese, quotate e non, sia dal punto di vista della governance che del sistema dei controlli. Il confronto con esponenti del mondo accademico e operatori del settore permetterà ai partecipanti di approfondire le modalità di funzionamento dei Consigli di Amministrazione, ripercorrendo le situazioni più ricorrenti e soffermandosi sui casi patologici e di analizzare l articolazione del sistema dei controlli aziendali, interni ed esterni, i soggetti ad essi proposti ed il profilo delle responsabilità civilistiche e penali che ne consegue.

3 Il partecipante ideale Il percorso formativo si rivolge a: Direttori Affari Legali e Societari, Amministratori Delegati; Direttori Generali e Direttori Finanziari Dottori Commercialisti; Avvocati; Sindaci; Internal Auditor; Investitori istituzionali - Private Equity. I contenuti didattici I GIORNATA 23 febbraio 2006 COMPETENZE, OBBLIGHI E RESPONSABILITÀ DEL CdA Luigi Arturo Bianchi Presentazione del corso. Marco Ventoruzzo La Composizione Del Consiglio Di Amministrazione Requisiti di indipendenza, professionalità e onorabilità degli Amministratori. Composizione e vicende soggettive dei componenti del Consiglio di Amministrazione: le regole in materia di nomina, sostituzione e revoca I comitati interni al CdA previsti dal codice di Autodisciplina. Il funzionamento del CdA Il sistema delle deleghe all interno del Consiglio: comitato esecutivo, amministratori delegati, amministratori non esecutivi Presidente e segretario La gestione delle riunioni consiliari e il funzionamento del CdA. II GIORNATA 24 febbraio 2006 IL SISTEMA DEI CONTROLLI INTERNI DELLA SOCIETÀ Luigi Arturo Bianchi Il sistema dei controllo nelle società I soggetti coinvolti nel sistema dei controlli aziendali Lorenzo Pozza Ruolo e funzioni del collegio Sindacale La composizione del collegio sindacale I doveri dei sindaci Vigilanza sul sistema informativo, amministrativo e contabile Giovanni Domenichini Il Collegio Sindacale I poteri dei sindaci I poteri di indagine e denuncia in tribunale Il rapporto tra sindaci, amministratori delegati e non Massimo Solbiati Il Sistema di Controllo di Gestione come Strumento di Supporto al Management e alla Corporate Governance Il ruolo del controllo di gestione in azienda Dal controllo di gestione al controllo strategico: misurare la strategia di business Il sistema di controllo per il Value based management La balanced scorecard come strumento per comunicare la strategia e misurare la performance aziendale La progettazione di un efficace sistema di pianificazione e controllo Federico Ghezzi I modelli di amministrazione e controllo e le implicazioni sul governo d impresa. Il sistema latino Il sistema dualistico Il sistema monistico

4 III GIORNATA 9 marzo 2006 L INTERNAL AUDITING Sergio Beretta L organizzazione della funzione di Internal Auditing: modelli Organizzativi per il controllo aziendale Implicazioni per l Internal Auditor: control self assessment, il fattore umano, l'impatto della tecnologia, efficienza organizzativa e innovazione L Internal Audit nei gruppi La valutazione dell efficacia dei controlli Business case Nicola Pecchiari L Internal Audit all interno dei processi aziendali La genesi dei processi aziendali (il risultato aziendale) L Audit di processo - la titolarità dei processi - le metodologie per la rilevazione e la valutazione dei processi - gli strumenti di controllo dei processi - la rilevazione delle criticità e degli effetti fuori controllo - il controllo del miglioramento Giuseppe Roma Le modalità di funzionamento di un Sistema di Controllo Interno: Gli obiettivi di prevenzione dei rischi e di diffusione della cultura dei controlli I profili organizzativi della L. 231/02 IV GIORNATA 10 marzo 2006 L ATTIVITÀ DELLE SOCIETÀ DI REVISIONE, I CONTROLLI DELLA CONSOB E LA DISCIPLINA DELLA RESPONSABILITÀ DEGLI ORGANI DI CONTROLLO Francesco Spadaro La disciplina dell attività delle società di revisione Nomina e revoca del revisore. Le responsabilità civilistiche del revisore. Ruolo e compiti delle società di revisione Le funzioni e i compiti del revisore Le verifiche condotte con controparti correlate I controlli contabili Salvatore Providenti I controlli della Consob. Sabino Fortunato Le responsabilità civilistiche degli organi di controllo. Alberto Alessandri - Paolo Sfameni La responsabilità amministrativa e civilistica delle persone giuridiche ex L. 231/02 Definizione giuridica Alessandro Chieffi Le indicazioni sui sistemi di governance nelle società quotate: Il Codice di Autodisciplina.

5 V GIORNATA 24 marzo 2006 LE PECULIARITÀ DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE NELLE BANCHE E NELLE SGR Giancarlo Forestieri La corporate governance nelle banche: aspetti gestionali e operativi. Mario Cera La corporate governance nelle banche: aspetti giuridici. Andrea Galante La corporate governance nelle sgr. VI GIORNATA 30 marzo 2006 TAVOLA ROTONDA SULL AMMINISTRATORE INDIPENDENTE E SIMULAZIONE DI UN CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE Mario Zanone Poma Presiede Partecipano: Michele Carpaneda Franco Morganti Gianfranco Negri-Clementi Francesco Taranto Ruolo e compiti dell amministratore indipendente (tavola rotonda). Diego Corrado Paolo Schwizer Simulazione di un Consiglio di Amministrazione. I docenti coinvolti Alberto Alessandri Professore Ordinario di Diritto Penale Commerciale presso Sergio Beretta Docente dell Area Amministrazione & Controllo della SDA Bocconi. Professore Ordinario di Economia Aziendale presso Luigi Arturo Bianchi Direttore dell Area Giuridica SDA Bocconi. Professore Ordinario di Diritto Commerciale presso Michele Carpaneda Dottore Commercialista. Vice Presidente Ordine dei Commercialisti di Milano. Ned Community. Mario Cera Professore di Diritto Bancario presso l Università degli Studi di Pavia. Alessandro Chieffi Director Listing and Legal Affairs di Borsa Italiana - Gruppo Borsa Italiana. Diego Corrado Assistente Area Giuridica SDA Bocconi. Francesco Denozza Professore Ordinario di Diritto Commerciale presso l Università Statale di Milano. Ned Community. Giovanni Domenichini Professore Ordinario di Diritto Commerciale e di Diritto degli Intermediari Finanziari presso l Università di Genova. Studio Bonelli Erede Pappalardo. Giancarlo Forestieri Docente Senior Divisione Intermediari finanziari, Banche e Assicurazioni della SDA Bocconi. Professore Ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari presso Sabino Fortunato Professore Ordinario di Diritto Commerciale presso l Università di Roma Tre. Andrea Galante Avvocato - Partner Galante e Associati Studio Legale. Federico Ghezzi Professore Straordinario di Diritto Commerciale presso Studio Legale Galbiati Sacchi & Associati.

6 tel fax Franco Morganti Amministratore Enel. Ned Community. Gianfranco Negri Clementi Partner Studio Negri Clementi Toffoletto Montironi & Associati. Ned Communtiy. Nicola Pecchiari Docente Area Amministrazione & Controllo della SDA Bocconi. Lecturer Istituto di Economia Aziendale presso Lorenzo Pozza Docente Senior dell Area Amministrazione & Controllo della SDA Bocconi. Professore Associato di Economia Aziendale presso Salvatore Providenti Responsabile Ufficio Normativa, Consulenza e Contenzioso Emittenti della Consob. Giuseppe Roma Docente di Economia degli Intermediari Finanziari dell Università di Bergamo. Presidente del Comitato di Controllo Interno di Brembo SpA. Presidente di Banca del Gottardo SpA. Durata 6 giorni febbraio marzo 2006 Quota di partecipazione La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico. Coordinamento Luigi Arturo Bianchi luigi.bianchi@unibocconi.it Alessandra Feller alessandra.feller@unibocconi.it Daniela Biagi daniela.biagi@borsaitaliana.it Marika Bocchini marika.bocchini@borsaitaliana.it Paola Schwizer Docente Senior dell Area Intermediazione Finanziaria e Assicurazioni della SDA Bocconi. Professore Straordinario di Economia degli Intermediari Finanziari presso l Università degli studi di Verona. Paolo Sfameni Ricercatore di Diritto Commerciale presso l Università L. Bocconi. Massimo Solbiati Consulente Aziendale di Dimensione Controllo. Professore Ordinario di Economia Aziendale presso l Università C. Cattaneo LIUC di Castellanza, Varese. Francesco Spadaro Partner KPMG. Marco Ventoruzzo Docente Area Giuridica SDA Bocconi. Assistant Professor di Diritto Commerciale presso Mario Zanone Poma Preisidente Intesa Mediocredito. Ned Community.

7 Empowering lives through knowledge and imagination Dal 1971 SDA Bocconi School of Management è impegnata nel formare persone preparate ad agire ovunque nel mondo usando la conoscenza e l'immaginazione. Empowering lives through knowledge and imagination: la vision SDA Bocconi è viva in tutti i programmi della Scuola e nell'esperienza di chi li frequenta. Informazioni sul corso Sede SDA Bocconi - Via Bocconi Milano L eventuale utilizzo di altre sedi verrà comunicato ai partecipanti. Orario di lavoro : : Iscrizione Il numero dei partecipanti è programmato. La priorità d iscrizione sarà determinata sulla base della data di arrivo della scheda allegata, compilata in ogni sua parte, sottoscritta ed inviata a: SDA Bocconi Area Giuridica Via Bocconi Milano tel fax lex@sdabocconi.it La SDA Bocconi provvederà ad inviare conferma scritta via fax di avvenuta accettazione. Si consiglia di effettuare una preiscrizione telefonica. Modalità di pagamento La quota di partecipazione deve essere versata all atto dell iscrizione. Modalità possibili: Assegno bancario non trasferibile o circolare intestato a Università Bocconi; Bonifico bancario, secondo le indicazioni descritte sulla richiesta di iscrizione; Carta di credito. Servizi ai partecipanti Customer Service Informazioni sulle attività della Scuola potranno essere richieste al numero telefonico: Durante la permanenza presso la Scuola i partecipanti potranno essere contattati ai numeri: tel fax Tutti i partecipanti potranno usufruire di una convenzione con i principali teatri di Milano. Ospitalità alberghiera È disponibile gratuitamente, tramite l Agenzia esterna Seneca, il servizio prenotazione di alberghi a tariffe e condizioni di particolare favore con disponibilità assicurata a chi prenota almeno 15 giorni prima della data di inizio del corso. Oltre tale termine l Agenzia farà quanto possibile per trovare le soluzioni più adeguate e convenienti. Per la prenotazione telefonare al numero Biblioteca È possibile accedere alla biblioteca dell Università previo contatto con la segreteria del corso. Libreria EGEA Presso la libreria EGEA di Via Bocconi 8, i partecipanti troveranno una scelta completa di pubblicazioni e riviste a condizioni di particolare favore (sconto del 15% sulla maggior parte dei libri in lingua italiana). I corsi per il tuo profilo [ ] Il pratico sistema di informazioni via sui corsi SDA Bocconi. INFOCLICK è gratuito e ti informa solo sui corsi di tuo interesse. Parcheggio Presso la SDA Bocconi, in Via Bocconi 6, è disponibile un ampio parcheggio sotterraneo a pagamento.

8 SDA Bocconi School of Management Via Bocconi Milano Area Giuridica tel fax ACCREDITAMENTI ACCREDITATO European Quality Improvement System Associazione per la formazione alla direzione aziendale Association of MBAS Certificazione di qualità ISO 9001:2000 del Centro Servizi Progetti Finanziati ASSOCIAZIONI European Foundation for Management Development Association to Advance Collegiate Schools of Business RANKING European Academy of Business in Society European Corporate Governance Institute Partnership in International Management Community of European Management Schools Ranking Financial Times Executive Education 2005 Ranking Financial Times MBA 2005 Ranking Forbes MBA 2003 Ranking Wall Street Journal MBA 2005 SDA Bocconi - Tutti i diritti di riproduzione sono riservati.

9 RICHIESTA DI ISCRIZIONE GUIDA AI COMPITI DI AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO E ALLE RESPONSABILITÀ DEL CDA febbraio marzo 2006 DATI DEL PARTECIPANTE Cognome e Nome Data di nascita Titolo di studio POSIZIONE RICOPERTA Luogo di nascita (Città-Stato) Clausole contrattuali 1. ISCRIZIONE La presente richiesta di iscrizione, compilata in ogni sua parte e sottoscritta, da inviare per posta o per fax a: Area Giuridica Via F. Bocconi, Milano Tel Fax si intenderà perfezionata nel momento in cui SDA Bocconi darà conferma scritta via fax di avvenuta accettazione. Il corso si svolgerà presso la sede di Via Bocconi, 8 o altra sede, come da eventuale comunicazione. QUALIFICA CONTRATTUALE Impiegato Dirigente Quadro Imprenditore Funzionario Libero professionista AREA DI APPARTENENZA Direzione generale Strategia Marketing/Vendite Amministrazione e controllo Ricerca e sviluppo Acquisti/Logistica DATI DELL AZIENDA Ragione Sociale INDIRIZZO SEDE OPERATIVA EDP Personale e organizzazione Formazione Produzione/Tecnologia Finanza Altro Via n. CAP Città Prov. Telefono Settore attività Fatturato (in milioni) Fax DATI AMMINISTRATIVI La fattura dovrà essere intestata a: Ragione sociale o Cognome e Nome Ufficio/servizio N. dipendenti Via (Sede legale) n. CAP Città Prov. Partita Iva o Codice Fiscale La fattura dovrà essere inviata a: Sede operativa Altro indirizzo Sede amministrativa Persona da contattare per eventuali comunicazioni urgenti Cognome e Nome 2. QUOTA DI PARTECIPAZIONE E MODALITÀ DI PAGAMENTO La quota di partecipazione è di IVA Il pagamento dovrà essere effettuato all atto dell iscrizione scegliendo fra una delle seguenti modalità di pagamento. Assegno bancario non trasferibile o circolare intestato all Università Bocconi Bonifico bancario da effettuarsi sul c/c x88, intestato all Università Bocconi, della Banca Popolare di Sondrio Ag. 11, Via Bocconi 8, CIN E, ABI CAB 01610, indicando il seguente codice Carta di credito Visa Eurocard/Mastercard American Express Carta numero _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ Data di scadenza _ _ /_ _ Firma 3. TEMPI E MODALITÀ DI RECESSO È possibile richiedere la restituzione della quota d iscrizione versata se il recesso avviene entro 15 giorni solari precedenti l inizio del corso. Dopo tale termine non è previsto alcun rimborso e l importo dovuto verrà fatturato. È prevista comunque la facoltà di sostituire il partecipante con altro dipendente dell azienda oppure partecipare all edizione successiva o ad altro corso della SDA Bocconi. Il recupero dovrà però avvenire entro un anno dalla data di inizio del corso cui si è iscritti. Se il partecipante non ha dato disdetta e non si presenta in aula, sarà comunque dovuto l intero importo senza possibilità di recupero. La disdetta dovrà essere comunicata tramite fax o e sarà valida dopo nostra dichiarazione di ricezione. 4. VARIAZIONI DI PROGRAMMA La SDA Bocconi si riserva la facoltà di rinviare o annullare il corso programmato dandone comunicazione via fax o ai partecipanti entro 3 giorni lavorativi prima della data di inizio corso; in tal caso suo unico obbligo è provvedere al rimborso dell importo ricevuto senza ulteriori oneri. La SDA Bocconi si riserva inoltre la facoltà di modificare il programma/sede del corso e/o sostituire i docenti indicati con altri docenti di pari livello professionale per esigenze organizzative della Scuola. 5. FORO COMPETENTE Il foro esclusivo competente per l interpretazione e esecuzione del contratto è quello di Milano. 6. PRIVACY informativa ai sensi dell art. 13 D.lgs , n. 196 e succ. convenzioni Ai sensi del D.lgs n. 196/2003 le informazioni fornite verranno trattate per finalità di gestione amministrativa dei corsi (contabilità, logistica, formazione elenchi). I dati potranno essere utilizzati per la creazione di un archivio ai fini dell invio (via , fax o a mezzo posta) di proposte per corsi ed iniziative di studio future di SDA Bocconi. Potrete accedere alle informazioni in nostro possesso ed esercitare i diritti di cui all art. 7 della legge (aggiornamento, rettifica, integrazione, cancellazione, trasformazione o blocco dei dati trattati in violazione di legge, opposizione al trattamento dei dati, ecc.) inviando una richiesta scritta al titolare del trattamento all indirizzo indicato in calce. Qualora non desideri la diffusione dei dati personali (nome, qualifica, azienda e ) agli altri partecipanti al corso, barri la casella riportata qui a fianco Qualora non desideri ricevere ulteriori informazioni, barri la casella riportata qui a fianco Firma per accettazione (con timbro se azienda/ente) Telefono Fax Firma e timbro per specifica approvazione delle clausole 3 (tempi e modalità di recesso), 4 (variazioni di programma) e 5 (foro competente). (art comma Codice Civile) Data Area Giuridica Via Bocconi, 8 I Milano I Tel I Fax I lex@sdabocconi.it I Partita IVA I Codice Fiscale

Private Banking Wealth Management Forum

Private Banking Wealth Management Forum Private Banking Wealth Management Forum 2-3 aprile 2007 Motivi di valore Il Private Banking/Wealth Management Forum è un occasione di incontro e di confronto tra gli esperti qualificati, professionisti

Dettagli

Il medico che governa l organizzazione. Come migliorare le performance

Il medico che governa l organizzazione. Come migliorare le performance Il medico che governa l organizzazione Come migliorare le performance Il medico che governa l organizzazione Come migliorare le performance Motivi di valore L esigenza che i medici sviluppino capacità

Dettagli

L'investimento in hedge fund e la gestione dei rischi di mercato. In collaborazione con: MONDO HEDGE

L'investimento in hedge fund e la gestione dei rischi di mercato. In collaborazione con: MONDO HEDGE L'investimento in hedge fund e la gestione dei rischi di mercato In collaborazione con: MONDO HEDGE Empowering lives through knowledge and imagination Dal 1971 SDA Bocconi School of Management è impegnata

Dettagli

Modulo iscrizione Cod. PFB02_2016

Modulo iscrizione Cod. PFB02_2016 Modulo iscrizione Cod. PFB02_2016 SEMINARIO AGGIORNAMENTO NORMATIVA RIFIUTI Cod. PFB02_2016 Genova, 15 Aprile 2016 9:00 13:00 DATI DEL PARTECIPANTE Cognome Nome Data e luogo di nascita Nazionalita Titolo

Dettagli

ENERGIA E AMBIENTE Nuove tecniche di costruzione per l'efficienza energetica. Seminario di formazione per professionisti e pubblici funzionari

ENERGIA E AMBIENTE Nuove tecniche di costruzione per l'efficienza energetica. Seminario di formazione per professionisti e pubblici funzionari ENERGIA E AMBIENTE Nuove tecniche di costruzione per l'efficienza energetica Seminario di formazione per professionisti e pubblici funzionari Bruxelles 4-5 dicembre 2008 Presentazione La Fondazione Confprofessioni

Dettagli

Valutare le performance nelle imprese di assicurazione.

Valutare le performance nelle imprese di assicurazione. 2009 www.sdabocconi.it Valutare le performance nelle imprese di assicurazione. Ranking Financial Times Executive Education 2008 Dal 1971 SDA Bocconi School of Management è impegnata nel formare persone

Dettagli

Economia e Finanza Immobiliare

Economia e Finanza Immobiliare Economia e Finanza Immobiliare Programma Serale di Economia e Finanza delle Costruzioni e del Mercato Immobiliare IX Edizione Corso riconosciuto valido per CFP 2008: 104 crediti Valutazione e Fattibilità

Dettagli

Marketing del fine food & beverage

Marketing del fine food & beverage 2009 Marketing del fine food & beverage I MOTIVI DI VALORE Meravigliosi prodotti che esprimono una naturale forza per essere brand, prodotti, ciascuno speciale terre ricche di cultura e bellezza passione

Dettagli

Conciliazione e arbitrato per la risoluzione dei conflitti commerciali. II Edizione

Conciliazione e arbitrato per la risoluzione dei conflitti commerciali. II Edizione Conciliazione e arbitrato per la risoluzione dei conflitti commerciali 2007 II Edizione Conciliazione e arbitrato per la risoluzione dei conflitti commerciali II edizione I partner SDA Bocconi CAMERA ARBITRALE

Dettagli

WAREHOUSE MANAGEMENT DESTINATARI CONTENUTI DOCENTE Andrea Payaro

WAREHOUSE MANAGEMENT DESTINATARI CONTENUTI DOCENTE Andrea Payaro WAREHOUSE MANAGEMENT WAREHOUSE MANAGEMENT Il corso mira a creare le abilità di base necessarie a progettare e svolgere lo stoccaggio e il prelievo corretto delle merci. Inoltre si vuole delineare un quadro

Dettagli

Private Banking Corso Base. XIV Edizione

Private Banking Corso Base. XIV Edizione Private Banking Corso Base 2008 XIV Edizione Motivi di valore La gestione della clientela Private richiede figure professionali in grado di offrire un servizio di pianificazione globale, finalizzato alla

Dettagli

Workshop Attuare la riforma del lavoro pubblico. Valutazione e trasparenza della performance, meritocrazia II Edizione

Workshop Attuare la riforma del lavoro pubblico. Valutazione e trasparenza della performance, meritocrazia II Edizione Milano Italy Workshop Attuare la riforma del lavoro pubblico Roma 26 febbraio 2010 Milano 12 marzo 2010 www.sdabocconi.it Empower your vision significa confrontarsi e acquisire prospettive differenti e

Dettagli

VALUTAZIONE D AZIENDA E OPERAZIONI DI FINANZA STRAORDINARIA

VALUTAZIONE D AZIENDA E OPERAZIONI DI FINANZA STRAORDINARIA VALUTAZIONE D AZIENDA E OPERAZIONI DI FINANZA STRAORDINARIA 2015 Amministrazione finanza e controllo Z6055.3 IV Edizione / Formula weekend 5 FEBBRAIO 20 FEBBRAIO 2016 REFERENTE SCIENTIFICO DELL'INIZIATIVA

Dettagli

IL BILANCIO COME STRUMENTO PER LA DIAGNOSI E PROGNOSI AZIENDALE LA RIMODULAZIONE E/O STRALCIO DEL DEBITO RISANAMENTO DELLE IMPRESE IN CRISI

IL BILANCIO COME STRUMENTO PER LA DIAGNOSI E PROGNOSI AZIENDALE LA RIMODULAZIONE E/O STRALCIO DEL DEBITO RISANAMENTO DELLE IMPRESE IN CRISI SEMINARIO IL BILANCIO COME STRUMENTO PER LA DIAGNOSI E PROGNOSI AZIENDALE LA RIMODULAZIONE E/O STRALCIO DEL DEBITO RISANAMENTO DELLE IMPRESE IN CRISI Torino, martedì 8 maggio 2012 Sede: TERRAZZA SOLFERINO,

Dettagli

IL BILANCIO COME STRUMENTO PER LA DIAGNOSI E PROGNOSI AZIENDALE LA RIMODULAZIONE E/O STRALCIO DEL DEBITO RISANAMENTO DELLE IMPRESE IN CRISI

IL BILANCIO COME STRUMENTO PER LA DIAGNOSI E PROGNOSI AZIENDALE LA RIMODULAZIONE E/O STRALCIO DEL DEBITO RISANAMENTO DELLE IMPRESE IN CRISI SEMINARIO IL BILANCIO COME STRUMENTO PER LA DIAGNOSI E PROGNOSI AZIENDALE LA RIMODULAZIONE E/O STRALCIO DEL DEBITO RISANAMENTO DELLE IMPRESE IN CRISI Napoli, mercoledì 26/09/2012 Sede, Hotel Ramada Naples,

Dettagli

Marketing del fine food & beverage

Marketing del fine food & beverage Milano Italy www.sdabocconi.it Empower your vision significa confrontarsi e acquisire prospettive differenti e qualificate per sviluppare una visione manageriale completa. Empower your vision è il nostro

Dettagli

SISTEMI DI GESTIONE, PIANIFICAZIONE E CONTROLLO

SISTEMI DI GESTIONE, PIANIFICAZIONE E CONTROLLO SISTEMI DI GESTIONE, PIANIFICAZIONE E CONTROLLO 2016 Accounting, Finance & Control Z1152.1 V Edizione / Formula weekend 18 MARZO 2016 19 MARZO 2016 REFERENTE SCIENTIFICO DELL'INIZIATIVA Cristiano Busco,

Dettagli

AUDITOR INTERNO DEI SISTEMI DI GESTIONE QUALITA

AUDITOR INTERNO DEI SISTEMI DI GESTIONE QUALITA Corso di formazione per AUDITOR INTERNO DEI SISTEMI DI GESTIONE QUALITA 6, 13 e 20 febbraio 2006 ore 9.30-13.30/14.30-17.30 Docente: Ing. Francesco Salerno Consulente su Sistemi di Gestione Qualità e Auditor

Dettagli

Auditor/responsabili gruppo di audit di sistemi di gestione qualità UNI EN ISO 9001. Organizzato da Progetto Impresa s.

Auditor/responsabili gruppo di audit di sistemi di gestione qualità UNI EN ISO 9001. Organizzato da Progetto Impresa s. Qualità Auditor/responsabili gruppo di audit di sistemi di gestione qualità Qualificato n 81 Messina, 27-28 febbraio e 3-4-5 marzo 2008 Organizzato da Progetto Impresa s.i srl e CSAD Messina, 27-28 febbraio

Dettagli

WEBLAB - SCHEDA DOCUMENTO

WEBLAB - SCHEDA DOCUMENTO WEBLAB - SCHEDA DOCUMENTO N 169 TIPO DI DOCUMENTO: PROGRAMMA CORSO DI FORMAZIONE TIPOLOGIA CORSO: Corso extrauniversitario TIPO DI CORSO: Workshop & Corsi di aggiornamento TITOLO: Basic Facility Management

Dettagli

Progect Management. Management. Project. 2004 MC TEAM - Riproduzione vietata 1/1

Progect Management. Management. Project. 2004 MC TEAM - Riproduzione vietata 1/1 Project Management nell'information Technology 2004 MC TEAM - Riproduzione vietata 1/1 Obiettivi Il corso si pone l obiettivo di rendere i discenti in grado di applicare un modello di riferimento a tutte

Dettagli

Standard di qualità commerciale della vendita. Reclami ed indennizzi automatici. Gestione del rapporto con lo Sportello per il Consumatore.

Standard di qualità commerciale della vendita. Reclami ed indennizzi automatici. Gestione del rapporto con lo Sportello per il Consumatore. Standard di qualità commerciale della vendita. Reclami ed indennizzi automatici. Gestione del rapporto con lo Sportello per il Consumatore. Presentazione 6 ottobre 2011, Roma Questo corso intende approfondire,

Dettagli

L evoluzione del ruolo del sommelier

L evoluzione del ruolo del sommelier SDA BOCCONI per AIS: L evoluzione del ruolo del sommelier un manager a pieno titolo Copyright SDA Copyright Bocconi 2005 SDA Bocconi 2006 Azienda 1 L Associazione Italiana Sommelier (AIS) ha chiesto a

Dettagli

IL BILANCIO COME STRUMENTO PER LA DIAGNOSI E PROGNOSI AZIENDALE LA RIMODULAZIONE E/O STRALCIO DEL DEBITO RISANAMENTO DELLE IMPRESE IN CRISI

IL BILANCIO COME STRUMENTO PER LA DIAGNOSI E PROGNOSI AZIENDALE LA RIMODULAZIONE E/O STRALCIO DEL DEBITO RISANAMENTO DELLE IMPRESE IN CRISI Con il Patrocinio ORDINE DEGLI AVVOCATI DI ANCONA E ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI ANCONA SEMINARIO IL BILANCIO COME STRUMENTO PER LA DIAGNOSI E PROGNOSI AZIENDALE LA RIMODULAZIONE

Dettagli

I COSTI AZIENDALI. Strategie nell utilizzo dei costi. Criteri e strategie nella determinazione del prezzo

I COSTI AZIENDALI. Strategie nell utilizzo dei costi. Criteri e strategie nella determinazione del prezzo SEMINARIO I COSTI AZIENDALI Strategie nell utilizzo dei costi Criteri e strategie nella determinazione del prezzo Ancona, 20 aprile 2012 Hotel Palace del Conero, Via Grandi n. 6, 60027 Osimo (AN) SIDA

Dettagli

LA GESTIONE DELLA SICUREZZA IN MAGAZZINO

LA GESTIONE DELLA SICUREZZA IN MAGAZZINO LA GESTIONE DELLA SICUREZZA IN MAGAZZINO AREA Warehouse Management LA GESTIONE DELLA SICUREZZA IN MAGAZZINO Il corso mira a fornire le conoscenze necessarie in merito ad una corretta gestione in materia

Dettagli

Management in Sanità Programma di sviluppo manageriale per chi dirige la Sanità

Management in Sanità Programma di sviluppo manageriale per chi dirige la Sanità Milano Italy Management in Sanità Programma di sviluppo manageriale per chi dirige la Sanità Maggio - Ottobre 2011 www.sdabocconi.it/managementsanita Empower your vision significa confrontarsi e acquisire

Dettagli

Corso per la qualifica di Auditor Interno su Sistemi di Gestione per la Qualità ISO 9001 nel Settore Agroalimentare

Corso per la qualifica di Auditor Interno su Sistemi di Gestione per la Qualità ISO 9001 nel Settore Agroalimentare T I T O L O D E L C O R S O Corso per la qualifica di Auditor Interno su Sistemi di Gestione per la Qualità ISO 9001 nel Settore Agroalimentare D U R A T A : 16 ORE D A T A : 02-03 Dicembre 2015 S E D

Dettagli

Corso di Formazione in ARBITRATO E TECNICHE DI GESTIONE DELLE CONTROVERSIE. Un investimento nel campo della conoscenza paga i migliori interessi

Corso di Formazione in ARBITRATO E TECNICHE DI GESTIONE DELLE CONTROVERSIE. Un investimento nel campo della conoscenza paga i migliori interessi Corso di Formazione in ARBITRATO E TECNICHE DI GESTIONE DELLE CONTROVERSIE Un investimento nel campo della conoscenza paga i migliori interessi B. Franklin Il Corso promosso dalla Camera Arbitrale e di

Dettagli

Management in Sanità. Programma di sviluppo manageriale per chi dirige la Sanità. Milano Italy. Programmi di Formazione 2010

Management in Sanità. Programma di sviluppo manageriale per chi dirige la Sanità. Milano Italy. Programmi di Formazione 2010 Milano Italy Programma di sviluppo manageriale per chi dirige la Sanità Programmi di Formazione 2010 www.sdabocconi.it/managementsanita Empower your vision significa confrontarsi e acquisire prospettive

Dettagli

Seminario. L Enterprise Risk Management ERM valido strumento di mitigazione delle perdite. Milano, 3 dicembre 2002 Westin Palace Hotel

Seminario. L Enterprise Risk Management ERM valido strumento di mitigazione delle perdite. Milano, 3 dicembre 2002 Westin Palace Hotel Milano, 3 dicembre 2002 Seminario L Enterprise Risk Management ERM valido strumento di mitigazione delle perdite con il patrocinio di L Enterprise Risk Management ERM valido strumento di mitigazione delle

Dettagli

LEAN MANAGEMENT. AREA Area Supply Chain Flow & Network Management. Modulo Avanzato

LEAN MANAGEMENT. AREA Area Supply Chain Flow & Network Management. Modulo Avanzato LEAN MANAGEMENT AREA Area Supply Chain Flow & Network Management Modulo Avanzato LEAN MANAGEMENT Il corso mira a fornire le pratiche organizzative necessarie per creare, gestire e coordinare sia i team

Dettagli

L ANALISI DEI COSTI Z1152.2. V Edizione / Formula weekend 1 APRILE 2016 8 APRILE 2016. Accounting, Finance & Control

L ANALISI DEI COSTI Z1152.2. V Edizione / Formula weekend 1 APRILE 2016 8 APRILE 2016. Accounting, Finance & Control L ANALISI DEI COSTI 2016 Accounting, Finance & Control Z1152.2 V Edizione / Formula weekend 1 APRILE 2016 8 APRILE 2016 REFERENTE SCIENTIFICO DELL'INIZIATIVA Cristiano Busco, Ordinario di Controllo di

Dettagli

Corso di Formazione per CONOSCERE E GESTIRE LO STRESS LAVORO-CORRELATO

Corso di Formazione per CONOSCERE E GESTIRE LO STRESS LAVORO-CORRELATO Corso di Formazione per CONOSCERE E GESTIRE LO STRESS LAVORO-CORRELATO Istituto B. Ramazzini s.r.l. - 1979-2012 - Ramazzini Plus s.r.l. via Dottor Consoli, 16-95124 - CATANIA info 3381433803 - email formazione@istitutoramazzini.com

Dettagli

Corso di formazione COME SEGUIRE E VALUTARE LA LETTERATURA SCIENTIFICA. Roma, 29-30 maggio 2008 ISCRIZIONE

Corso di formazione COME SEGUIRE E VALUTARE LA LETTERATURA SCIENTIFICA. Roma, 29-30 maggio 2008 ISCRIZIONE Corso di formazione COME SEGUIRE E VALUTARE LA LETTERATURA SCIENTIFICA Roma, 29-30 maggio 2008 ISCRIZIONE Quote d iscrizione Personale del Servizio Sanitario Nazionale 420,00 (IVA 20% inclusa) Operatori

Dettagli

Corso di Formazione in ARBITRATO E TECNICHE DI GESTIONE DELLE CONTROVERSIE. Un investimento nel campo della conoscenza paga i migliori interessi

Corso di Formazione in ARBITRATO E TECNICHE DI GESTIONE DELLE CONTROVERSIE. Un investimento nel campo della conoscenza paga i migliori interessi Corso di Formazione in ARBITRATO E TECNICHE DI GESTIONE DELLE CONTROVERSIE Accreditato: dall'ordine degli Avvocati di Bari dall'ordine dei Dottori Commercialisti di Bari dall'ordine degli Ingegneri di

Dettagli

CORSO IN SEGRETARIA DI DIREZIONE

CORSO IN SEGRETARIA DI DIREZIONE CORSO IN SEGRETARIA DI DIREZIONE OBIETTIVI DEL CORSO Il corso permette l acquisizione di un IMMEDIATA OPERATIVITA nella gestione della operazioni contabili principali all interno di imprese, studi e attività

Dettagli

Milano Italy. Allearsi per competere nel turismo: strategie di destination management. dal 14 settembre 2011. www.sdabocconi.

Milano Italy. Allearsi per competere nel turismo: strategie di destination management. dal 14 settembre 2011. www.sdabocconi. Milano Italy strategie di destination management dal 14 settembre 2011 www.sdabocconi.it/turismo Empower your vision significa confrontarsi e acquisire prospettive differenti e qualificate per sviluppare

Dettagli

INVENTORY MANAGEMENT. Case studies

INVENTORY MANAGEMENT. Case studies INVENTORY MANAGEMENT INVENTORY MANAGEMENT Il corso ha la finalità di fornire i metodi e gli strumenti necessari per una corretta pianificazione delle scorte nel sistema produttivo e distributivo e per

Dettagli

PRYSMIAN S.P.A. COMITATO CONTROLLO E RISCHI. Regolamento. Regolamento del Comitato Controllo e Rischi

PRYSMIAN S.P.A. COMITATO CONTROLLO E RISCHI. Regolamento. Regolamento del Comitato Controllo e Rischi PRYSMIAN S.P.A. COMITATO CONTROLLO E RISCHI Regolamento Regolamento del Comitato Controllo e Rischi Data approvazione: 16/01/2007 Ultima modifica: 08/11/2012 Regolamento del Comitato Controllo e Rischi

Dettagli

D. Lgs. n. 231/2001: Modelli di Organizzazione e Gestione, Auditor ed Esperti 231, Membri degli Organismi di Vigilanza

D. Lgs. n. 231/2001: Modelli di Organizzazione e Gestione, Auditor ed Esperti 231, Membri degli Organismi di Vigilanza D. Lgs. n. 231/2001: Modelli di Organizzazione e Gestione, Auditor ed Esperti 231, Membri degli Organismi di Vigilanza Milano, 25-26-27 novembre (Mod. A) Milano, 3-4 dicembre 2015 (Mod. B) presso AICQ

Dettagli

LEAN MANUFACTURING AND WAREHOUSING

LEAN MANUFACTURING AND WAREHOUSING LEAN MANUFACTURING AND WAREHOUSING La produzione snella: eliminare gli sprechi aziendali 2010 www.ailog.it LEAN MANUFACTURING AND WAREHOUSING La produzione snella: eliminare gli sprechi aziendali 18 gennaio

Dettagli

L ANALISI DI BILANCIO E LA STRUTTURA FINANZIARIA OTTIMALE

L ANALISI DI BILANCIO E LA STRUTTURA FINANZIARIA OTTIMALE L ANALISI DI BILANCIO E LA STRUTTURA FINANZIARIA OTTIMALE 2015 Amministrazione finanza e controllo Z6050.1 III Edizione / Formula weekend 11 APRILE 9 MAGGIO 2015 REFERENTE SCIENTIFICO DELL'INIZIATIVA Raffaele

Dettagli

www.sdabocconi.it La responsabilità d impresa ex D.Lgs. 231/2001

www.sdabocconi.it La responsabilità d impresa ex D.Lgs. 231/2001 2009 www.sdabocconi.it La responsabilità d impresa ex D.Lgs. 231/2001 Ranking Financial Times Executive Education 2008 1 a in Italia 5 a in Europa 15 a al Mondo Dal 1971 SDA Bocconi School of Management

Dettagli

in collaborazione con e con il patrocinio di Presenta SEMINARIO DI ALTA FORMAZIONE

in collaborazione con e con il patrocinio di Presenta SEMINARIO DI ALTA FORMAZIONE in collaborazione con e con il patrocinio di ORDINE DEI CONSULENTI DEL LAVORO LECCE Presenta SEMINARIO DI ALTA FORMAZIONE L Apprendistato: opportunità e strumenti applicativi Le novità introdotte dal Testo

Dettagli

Pianificare e controllare il business

Pianificare e controllare il business Amministrazione, finanza e controllo In collaborazione con Confindustria Messina Destinatari e Obiettivi del corso Il percorso formativo è rivolto a persone che operano nella funzione amministrativa delle

Dettagli

IL BILANCIO COME STRUMENTO PER LA DIAGNOSI E PROGNOSI AZIENDALE LA RIMODULAZIONE E/O STRALCIO DEL DEBITO RISANAMENTO DELLE IMPRESE IN CRISI

IL BILANCIO COME STRUMENTO PER LA DIAGNOSI E PROGNOSI AZIENDALE LA RIMODULAZIONE E/O STRALCIO DEL DEBITO RISANAMENTO DELLE IMPRESE IN CRISI SEMINARIO IL BILANCIO COME STRUMENTO PER LA DIAGNOSI E PROGNOSI AZIENDALE LA RIMODULAZIONE E/O STRALCIO DEL DEBITO RISANAMENTO DELLE IMPRESE IN CRISI Parma, 11 novembre 2011 Hotel Farnese, Via Reggio n.

Dettagli

FONDAMENTI DI CONTABILITÀ E BILANCIO D ESERCIZIO

FONDAMENTI DI CONTABILITÀ E BILANCIO D ESERCIZIO FONDAMENTI DI CONTABILITÀ E BILANCIO D ESERCIZIO 2015 Amministrazione finanza e controllo Z6053.1 IV Edizione / Formula weekend 8 MAGGIO 23 MAGGIO 2015 REFERENTE SCIENTIFICO DELL'INIZIATIVA Giovanni Fiori,

Dettagli

Marketing delle operazioni immobiliari

Marketing delle operazioni immobiliari Milano Italy DAL 3 AL 6 ottobre 2011 www.sdabocconi.it/marketing Empower your vision significa confrontarsi e acquisire prospettive differenti e qualificate per sviluppare una visione manageriale completa.

Dettagli

Programma di Sviluppo

Programma di Sviluppo Programma di Sviluppo Bologna 2-3 Marzo 2011 Le persone sono la risorsa primaria di ogni organizzazione. Scegliere le persone giuste è quindi un elemento fondamentale per il presente e per il futuro di

Dettagli

Marketing Management della Farmacia

Marketing Management della Farmacia Milano Italy www.sdabocconi.it/marketing Empower your vision significa confrontarsi e acquisire prospettive differenti e qualificate per sviluppare una visione manageriale completa. Empower your vision

Dettagli

L ANALISI DEI COSTI Z6054.1 2 OTTOBRE 9 OTTOBRE 2015. IV Edizione / Formula weekend. Amministrazione finanza e controllo

L ANALISI DEI COSTI Z6054.1 2 OTTOBRE 9 OTTOBRE 2015. IV Edizione / Formula weekend. Amministrazione finanza e controllo L ANALISI DEI COSTI 2015 Amministrazione finanza e controllo Z6054.1 IV Edizione / Formula weekend 2 OTTOBRE 9 OTTOBRE 2015 REFERENTE SCIENTIFICO DELL'INIZIATIVA Giovanni Fiori, Professore Ordinario di

Dettagli

STRUMENTI OPERATIVI PER IL LEAN MANAGEMENT

STRUMENTI OPERATIVI PER IL LEAN MANAGEMENT STRUMENTI OPERATIVI PER IL LEAN MANAGEMENT AREA Production Planning Modulo Base STRUMENTI OPERATIVI PER IL LEAN MANAGEMENT Il corso mira a fornire gli strumenti operativi per implementare alcune attività

Dettagli

Case Study Certificazione BS 7799

Case Study Certificazione BS 7799 Corso di formazione Case Study Certificazione BS 7799 PRIMA GIORNATA Analisi degli standard ISO 17799 e BS7799: cosa sono, come e perché affrontare il percorso di certificazione h. 9.00: Registrazione

Dettagli

Il Consiglio di amministrazione: le nuove prospettive della Corporate Governance. 8-9 novembre 2007. IX edizione. in collaborazione con

Il Consiglio di amministrazione: le nuove prospettive della Corporate Governance. 8-9 novembre 2007. IX edizione. in collaborazione con Il Consiglio di amministrazione: le nuove prospettive della Corporate Governance 8-9 novembre 2007 IX edizione in collaborazione con Perché un seminario sul Consiglio di Amministrazione Nel corso degli

Dettagli

LA TUTELA DEL PATRIMONIO PERSONALE: IL FONDO PATRIMONIALE E GLI ALTRI STRUMENTI DI PROTEZIONE PREVENTIVA E IN CASO DI CRISI AZIENDALE

LA TUTELA DEL PATRIMONIO PERSONALE: IL FONDO PATRIMONIALE E GLI ALTRI STRUMENTI DI PROTEZIONE PREVENTIVA E IN CASO DI CRISI AZIENDALE SEMINARIO LA TUTELA DEL PATRIMONIO PERSONALE: IL FONDO PATRIMONIALE E GLI ALTRI STRUMENTI DI PROTEZIONE PREVENTIVA E IN CASO DI CRISI AZIENDALE Ancona, 24 febbraio 2012 Grand Hotel Passetto Via Paolo Thaon

Dettagli

Corso per la qualifica di Auditor Interno nel settore ortofrutticolo

Corso per la qualifica di Auditor Interno nel settore ortofrutticolo T I T O L O D E L C O R S O Corso per la qualifica di Auditor Interno nel settore ortofrutticolo D U R A T A : 16 ORE D A T A : 26-27 Novembre 2015 S E D E : Aule Più (Aule+), via de Carracci 91, 40131

Dettagli

FISCALITÀ D IMPRESA Z6053.4 11 SETTEMBRE 19 SETTEMBRE 2015. IV Edizione / Formula weekend. Amministrazione finanza e controllo

FISCALITÀ D IMPRESA Z6053.4 11 SETTEMBRE 19 SETTEMBRE 2015. IV Edizione / Formula weekend. Amministrazione finanza e controllo FISCALITÀ D IMPRESA 2015 Amministrazione finanza e controllo Z6053.4 IV Edizione / Formula weekend 11 SETTEMBRE 19 SETTEMBRE 2015 REFERENTE SCIENTIFICO DELL'INIZIATIVA Giovanni Fiori, Professore Ordinario

Dettagli

DIGITAL PILL GREEN Google AdWords EDIZIONE 2015

DIGITAL PILL GREEN Google AdWords EDIZIONE 2015 DIGITAL PILL GREEN Google AdWords EDIZIONE 2015 INTRODUZIONE La piattaforma di advertising Google AdWords coniuga velocità di analisi, raggiungimento di consumatori e target e riduzione dei costi. Ma impostare

Dettagli

Esecuzione Forzata Viterbo, 4 e 5 Dicembre 2015 Docente: Dottoressa Anna Maria Soldi. CU.DE.VIT. Custodi Delegati Viterbo

Esecuzione Forzata Viterbo, 4 e 5 Dicembre 2015 Docente: Dottoressa Anna Maria Soldi. CU.DE.VIT. Custodi Delegati Viterbo CU.DE.VIT. CORSO IPSOA Esecuzione Forzata Viterbo, 4 e 5 Dicembre 2015 Docente: Dottoressa Anna Maria Soldi. CU.DE.VIT. Obiettivi Il corso sull Esecuzione forzata, si incentrerà in particolar modo sulle

Dettagli

INVENTORY MANAGEMENT II

INVENTORY MANAGEMENT II INVENTORY MANAGEMENT II AREA Inventory Management Modulo Avanzato INVENTORY MANAGEMENT - II Il corso ha la finalità di fornire i metodi e gli strumenti necessari per una corretta organizzazione della catena

Dettagli

AGGIORNAMENTO ON LINE LA LIQUIDAZIONE DEI DANNI ALLA PERSONA

AGGIORNAMENTO ON LINE LA LIQUIDAZIONE DEI DANNI ALLA PERSONA AGGIORNAMENTO ON LINE LA LIQUIDAZIONE DEI DANNI ALLA PERSONA 24 ottobre 2013 WEB CONFERENCE LEZIONE LIVE IN VIDEOCONFERENZA PROGRAMMA La partecipazione è valevole ai fini IVASS per l aggiornamento professionale

Dettagli

DIGITAL PILL AZURE TWITTER EDIZIONE 2014

DIGITAL PILL AZURE TWITTER EDIZIONE 2014 DIGITAL PILL AZURE TWITTER EDIZIONE 2014 INTRODUZIONE La piattaforma Twitter, e il relativo ecosistema, è spesso al centro di iniziative di digital marketing. La Digital Pill Azure ha l obiettivo di proporre

Dettagli

Bilancio, amministrazione e finanza degli istituti religiosi

Bilancio, amministrazione e finanza degli istituti religiosi Corso di Alta Formazione Bilancio, amministrazione e finanza degli istituti religiosi Per favorire la sostenibilità economica e assicurare la continuità dell opera ALTIS, Università Cattolica del Sacro

Dettagli

Direzione e gestione delle scuole paritarie degli istituti religiosi

Direzione e gestione delle scuole paritarie degli istituti religiosi CORSO DI ALTA FORMAZIONE Direzione e gestione delle scuole paritarie degli istituti religiosi Per le scuole di istituti religiosi e altri enti II edizione Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore 12

Dettagli

Le small cap e la raccolta di capitale di rischio Opportunità per il professionista. Il ruolo del Nomad.

Le small cap e la raccolta di capitale di rischio Opportunità per il professionista. Il ruolo del Nomad. S.A.F. SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE LUIGI MARTINO Le small cap e la raccolta di capitale di rischio Opportunità per il professionista Il ruolo del Nomad. Marco Fumagalli Responsabile Capital Markets Ubi Banca

Dettagli

Corso di Formazione per RESPONSABILI DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE Modulo C

Corso di Formazione per RESPONSABILI DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE Modulo C Corso di Formazione per RESPONSABILI DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE Modulo C Istituto B. Ramazzini s.r.l. - 1979-2012 - Ramazzini Plus s.r.l. via Dottor Consoli, 16-95124 - CATANIA info 3381433803

Dettagli

CORSO IN CONTABILITA GENERALE

CORSO IN CONTABILITA GENERALE CORSO IN CONTABILITA GENERALE OBIETTIVI DEL CORSO Il corso si propone di fornire un valido supporto teorico ed informativo, ma soprattutto pratico a coloro che si stanno inserendo o operano in un ambiente

Dettagli

RISK MANAGEMENT ON ROAD TRANSIT

RISK MANAGEMENT ON ROAD TRANSIT RISK MANAGEMENT ON ROAD TRANSIT AREA TRANSPORT MANAGEMENT Modulo Base RISK MANAGEMENT ON ROAD TRANSIT Mercoledì 23 maggio 2012 Il corso si pone come obiettivo l approfondimento delle principali tematiche

Dettagli

L agenzia nazionale e internazionale: due discipline a confronto Le novità introdotte dal Nuovo AEC per il settore industria Milano, 26 febbraio 2015

L agenzia nazionale e internazionale: due discipline a confronto Le novità introdotte dal Nuovo AEC per il settore industria Milano, 26 febbraio 2015 AGENZIA NAZIONALE: Il nuovo Accordo Economico Collettivo per i rapporti di agenzia e rappresentanza commerciale nei settori industriali e della cooperazione nonché il regolamento relativo agli artt. 12

Dettagli

Executive Master Bancario e Assicurativo in Marketing Strategico e Innovazione finanziaria

Executive Master Bancario e Assicurativo in Marketing Strategico e Innovazione finanziaria Promosso da In collaborazione con Executive Master Bancario e Assicurativo in Marketing Strategico e Innovazione finanziaria Modulo di adesione 2016 L Executive Master Bancario e Assicurativo in Marketing

Dettagli

Vigilanza bancaria e finanziaria

Vigilanza bancaria e finanziaria Vigilanza bancaria e finanziaria DISPOSIZIONI DI VIGILANZA IN MATERIA DI POTERI DI DIREZIONE E COORDINAMENTO DELLA CAPOGRUPPO DI UN GRUPPO BANCARIO NEI CONFRONTI DELLE SOCIETÀ DI GESTIONE DEL RISPARMIO

Dettagli

IL CONTRATTO DI TRASPORTO FRA IMPRESE COMMITTENTI, VETTORI E SUBVETTORI

IL CONTRATTO DI TRASPORTO FRA IMPRESE COMMITTENTI, VETTORI E SUBVETTORI IL CONTRATTO DI TRASPORTO FRA IMPRESE COMMITTENTI, VETTORI E SUBVETTORI I COSTI MINIMI DI ESERCIZIO AREA TRANSPORT MANAGEMENT IL CONTRATTO DI TRASPORTO FRA IMPRESE COMMITTENTI, VETTORI E SUBVETTORI Il

Dettagli

2016 Marketing sales & communication CUSTOMER MANAGEMENT Z1145.5. XII Edizione / Formula weekend

2016 Marketing sales & communication CUSTOMER MANAGEMENT Z1145.5. XII Edizione / Formula weekend CUSTOMER MANAGEMENT 2016 Marketing sales & communication Z1145.5 XII Edizione / Formula weekend 26 FEBBRAIO 5 MARZO 2016 REFERENTE SCIENTIFICO Alberto Mattiacci, Ordinario di Economia e Gestione delle

Dettagli

IL PROCESSO DI PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO

IL PROCESSO DI PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO CORSO DI FORMAZIONE IL PROCESSO DI PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO Pesaro ottobre novembre 2009 AGENZIA PER LʹINNOVAZIONE Società consortile senza scopo di lucro, fondata nel 1998 per iniziativa di enti locali,

Dettagli

Corso di preparazione all'esame di Stato per Dottori Commercialisti

Corso di preparazione all'esame di Stato per Dottori Commercialisti Corso di preparazione all'esame di Stato per Dottori Commercialisti Preparare l Esame di Stato per Dottori Commercialisti non è cosa semplice; il corso intensivo di preparazione all'esame di abilitazione

Dettagli

CORSO EUCIP CORE Eucip Core : Fase 1 PLAN BUILD OPERATE Pianificazione, uso e gestione dei sistemi informativi (PLAN), PLAN Eucip Core : Fase 2

CORSO EUCIP CORE Eucip Core : Fase 1 PLAN BUILD OPERATE Pianificazione, uso e gestione dei sistemi informativi (PLAN), PLAN Eucip Core : Fase 2 CORSO EUCIP CORE Eucip Core : Fase 1 Presentazione del contesto e descrizione della metodologia utilizzata, presentazione percorso formativo, test diagnostico in ingresso per i moduli PLAN, BUILD e OPERATE

Dettagli

In collaborazione con CORSO DI FORMAZIONE BUSINESS CHINA 2.0

In collaborazione con CORSO DI FORMAZIONE BUSINESS CHINA 2.0 In collaborazione con CORSO DI FORMAZIONE BUSINESS CHINA 2.0 2011 CORSO DI FORMAZIONE BUSINESS CHINA 2.0 2011 La Cina rappresenta un nuovo fattore competitivo per lo sviluppo strategico delle aziende del

Dettagli

Project Management nell'information Technology

Project Management nell'information Technology Project Management nell'information Technology MC TEAM - Riproduzione vietata 1/1 Obiettivi Il corso si pone l obiettivo di rendere i discenti in grado di applicare un modello di riferimento a tutte le

Dettagli

LA RIFORMA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI

LA RIFORMA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI LA RIFORMA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI Decreto MEF n. 53/2015 Circolare Banca d Italia n. 288/2015 giovedì 25 giugno 2015 Milano, Via Chiossetto n. 20 Spazio Chiossetto DESTINATARI Il workshop è rivolto

Dettagli

LEADERSHIP DEVELOPMENT

LEADERSHIP DEVELOPMENT 9 10 DICEMBRE 2014 LEADERSHIP DEVELOPMENT 2014 Area Executive Education & People Management XFZ8 Z8009 REFERENTE SCIENTIFICO Gabriele Gabrielli, Docente di Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane

Dettagli

AGGIORNAMENTO ON LINE

AGGIORNAMENTO ON LINE AGGIORNAMENTO ON LINE LA GESTIONE DEL RISCHIO AMBIENTALE PRIMA EDIZIONE 29 ottobre 2013 SECONDA EDIZIONE 13 dicembre 2013 WEB CONFERENCE LEZIONE LIVE IN VIDEOCONFERENZA PROGRAMMA La partecipazione è valevole

Dettagli

Business Training Telephoning &E-Mailing. Via Ercole Nani, 4 40132 Bologna Tel. 051406363 Fax 051406418 E-Mail: info@hallobologna.

Business Training Telephoning &E-Mailing. Via Ercole Nani, 4 40132 Bologna Tel. 051406363 Fax 051406418 E-Mail: info@hallobologna. Business Training Telephoning &E-Mailing Via Ercole Nani, 4 40132 Bologna Tel. 051406363 Fax 051406418 E-Mail: info@hallobologna.it Comunicare telefonicamente e/o via e-mail è fondamentale nel mondo del

Dettagli

Executive Master in Marketing Strategico e Innovazione finanziaria

Executive Master in Marketing Strategico e Innovazione finanziaria Promosso da In collaborazione con Executive Master in Marketing Strategico e Innovazione finanziaria Modulo di adesione 2015 L Executive Master in Marketing Strategico e Innovazione Finanziaria prevede:

Dettagli

Corso di Alta Formazione CTI Implementazione di un Sistema di Gestione dell Energia: dalla UNI CEI EN 16001 alla ISO 50001

Corso di Alta Formazione CTI Implementazione di un Sistema di Gestione dell Energia: dalla UNI CEI EN 16001 alla ISO 50001 Corso di Alta Formazione CTI Implementazione di un Sistema di Gestione dell Energia: dalla UNI CEI EN 16001 alla ISO 50001 Coordinatore Scientifico: Ing. Con il patrocinio di Milano, 25 26 e 27 ottobre

Dettagli

Risorse Umane e Formazione

Risorse Umane e Formazione Obiettivi L obiettivo del corso è affrontare in modo sistematico le tematiche e problematiche connesse alla gestione del personale con particolare attenzione agli aspetti retributivi, giuridici, fiscali,

Dettagli

Social Listening 101 EDIZIONE 2015

Social Listening 101 EDIZIONE 2015 Social Listening 101 EDIZIONE 2015 INTRODUZIONE Il corso Social Listening 101 ha l obiettivo di fornire ai partecipanti elementi utili per definire strategie di social listening finalizzate ad informare

Dettagli

CORSO D ITALIANO PER STRANIERI

CORSO D ITALIANO PER STRANIERI CORSO D ITALIANO PER STRANIERI QUALI CORSI PROPONIAMO Lezioni singole di 2 ore costo 30,00 euro Pacchetto di 7 lezioni a 180,00 euro anziché 210,00 euro Corso intensivo svolto giovedì, venerdì, sabato

Dettagli

2016 Marketing sales & communication MARKETING PLANNING Z1145.4. XII Edizione / Formula weekend

2016 Marketing sales & communication MARKETING PLANNING Z1145.4. XII Edizione / Formula weekend MARKETING PLANNING 2016 Marketing sales & communication Z1145.4 XII Edizione / Formula weekend 30 GENNAIO 13 FEBBRAIO 2016 REFERENTE SCIENTIFICO Alberto Mattiacci, Ordinario di Economia e Gestione delle

Dettagli

CORSO 5 STARS QUALITY&STANDARD Royal Hotel Sanremo 5-6-7-8 Giugno 2012

CORSO 5 STARS QUALITY&STANDARD Royal Hotel Sanremo 5-6-7-8 Giugno 2012 CORSO 5 STARS QUALITY&STANDARD Royal Hotel Sanremo 5-6-7-8 Giugno 2012 Il corso si rivolge ai professionisti del settore alberghiero e a tutti coloro che, in possesso di competenze, titoli o qualifiche

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE PER CONCILIATORI CON SPECIALIZZAZIONE IN DIRITTO SOCIETARIO ORGANIZZATO IN COLLABORAZIONE CON Milano PerCorsi s.r.l.

CORSO DI FORMAZIONE PER CONCILIATORI CON SPECIALIZZAZIONE IN DIRITTO SOCIETARIO ORGANIZZATO IN COLLABORAZIONE CON Milano PerCorsi s.r.l. CORSO DI FORMAZIONE PER CONCILIATORI CON SPECIALIZZAZIONE IN DIRITTO SOCIETARIO ORGANIZZATO IN COLLABORAZIONE CON Milano PerCorsi s.r.l. La frequenza del corso consente l acquisizione delle conoscenze

Dettagli

Risk Management. Risk Management

Risk Management. Risk Management Obiettivi L obiettivo del corso è di illustrare ai partecipanti i concetti fondamentali relativi al processo di controllo dei rischi in ambito aziendale e in relazione allo sviluppo di un progetto, aumentando

Dettagli

OPPORTUNITA' AGEVOLATE PER LA CREAZIONE D'IMPRESA:

OPPORTUNITA' AGEVOLATE PER LA CREAZIONE D'IMPRESA: SEMINARIO OPPORTUNITA' AGEVOLATE PER LA CREAZIONE D'IMPRESA: GLI STRUMENTI A DISPOSIZIONE DEI NEO-IMPRENDITORI NEL SETTORE TURISTICO. LA PIANIFICAZIONE DEGLI INVESTIMENTI ALL INTERNO DELLA GESTIONE AZIENDALE.

Dettagli

LO SVILUPPO DEL PRODOTTO NEL MARKETING INDUSTRIALE. Corso tecnico di alta formazione

LO SVILUPPO DEL PRODOTTO NEL MARKETING INDUSTRIALE. Corso tecnico di alta formazione LO SVILUPPO DEL PRODOTTO NEL MARKETING INDUSTRIALE Corso tecnico di alta formazione PROGRAMMA DEL CORSO PRIMA PARTE Introduzione al Marketing Industriale e allo sviluppo prodotto nel contesto B2B il filone

Dettagli

PEOPLE MANAGEMENT COME MOTIVARE E GESTIRE I PROPRI COLLABORATORI

PEOPLE MANAGEMENT COME MOTIVARE E GESTIRE I PROPRI COLLABORATORI - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - AREA EXECUTIVE EDUCATION & PEOPLE MANAGEMENT

Dettagli

Europrogettazione 2014-2020.

Europrogettazione 2014-2020. Percorso di formazione in progettazione europea per il periodo 2014-2020. 7-21 ottobre, 4 novembre 2013. Futura Europa - Milano, via Pergolesi 8. Futura Europa propone agli enti no-profit e alle pubbliche

Dettagli

Auditor Interno Sistemi di Autocontrollo

Auditor Interno Sistemi di Autocontrollo T I T O L O D E L C O R S O : Auditor Interno Sistemi di Autocontrollo D U R A T A : 16 ore D A T A : 08 09 ottobre 2015 S E D E : P R E S E N T A Z I O N E D E L C O R S O e C O N T E N U T I : Aule Più

Dettagli

Direzione e gestione delle scuole paritarie degli Istituti Religiosi

Direzione e gestione delle scuole paritarie degli Istituti Religiosi ALTA SCUOLA IMPRESA E SOCIETÀ CORSO DI ALTA FORMAZIONE Direzione e gestione delle scuole paritarie degli Istituti Religiosi Università Cattolica del Sacro Cuore Milano, 8 novembre 2014-18 luglio 2015 In

Dettagli

LA SELEZIONE DEL PERSONALE

LA SELEZIONE DEL PERSONALE LA SELEZIONE DEL PERSONALE Corso teorico e pratico di Ricerca e selezione del personale OBIETTIVI Apprendere gli strumenti e le tecniche per gestire il processo della ricerca e selezione del personale

Dettagli