HEALTH MANAGEMENT ISTITUTO DI MANAGEMENT SANITARIO FIRENZE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "HEALTH MANAGEMENT ISTITUTO DI MANAGEMENT SANITARIO FIRENZE www.health-management.it"

Transcript

1 1 OGGETTO FACENTE FUNZIONI DI PRIMARIO QUESITO (posto in data 29 dicembre 2014) Vorrei sapere quanto può durare il fare le funzioni di primario con una retribuzione lorda di 535 euro al mese. La mia unità operativa è stata trasformata da struttura complessa a struttura semplice a valenza dipartimentale. Come sarò chiamata? E come sarò pagata? RISPOSTA (inviata in data 30 dicembre 2014) L incarico di sostituzione del direttore di struttura complessa deve essere conferito, secondo quanto previsto dal comma 4 dell articolo 18 del CCNL 1998_2001, per il tempo strettamente necessario per l espletamento delle procedure concorsuali, e comunque non può essere conferito per un periodo superiore a sei mesi, prorogabili fino ad un anno. Questo il contenuto di una norma di fatto disattesa in moltissime realtà aziendali, anche per effetto dei processi di riorganizzazione che sono stati avviati in applicazione dell articolo 15 del decreto legge 6 luglio 2012, n. 95, che alla lettera c) del comma 13 dispone una significativa riduzione dei posti letto ospedalieri, e precisa che tale riduzione è conseguita esclusivamente attraverso la soppressione di unità operative complesse. Questa disposizione si inquadra nel contesto più ampio di una serie di interventi, generalmente attuati con decreti legge molti dei quali hanno denominazioni evocative di effetti salvifici che sono rimasti solo annunciati, e che sono riconducibili ad un unico sostanziale obiettivo: la riduzione della spesa pubblica. La trasformazione di una struttura complessa in una struttura semplice è coerente con questo obiettivo, comportando un oggettivo risparmio (eliminazione dell indennità di struttura complessa e riduzione della retribuzione di posizione).

2 2 La trasformazione dell unità operativa in struttura semplice a valenza dipartimentale comporta che la responsabilità di gestione della stessa non sarà più affidata ad un direttore di struttura complessa, ma ad un responsabile di struttura semplice. Venendo meno la figura del direttore di struttura complessa viene meno anche l esigenza di una sua sostituzione, con la conseguente revoca dell incarico che è stato conferito. L azienda dovrà procedere al conferimento di un nuovo incarico di responsabile della struttura semplice dipartimentale, seguendo le procedure richiamate dal comma 1-bis dell articolo 19 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165: 1-bis. L'amministrazione rende conoscibili, anche mediante pubblicazione di apposito avviso sul sito istituzionale, il numero e la tipologia dei posti di funzione che si rendono disponibili nella dotazione organica ed i criteri di scelta; acquisisce le disponibilità dei dirigenti interessati e le valuta. La trasformazione operata, che deve essere formalizzata nell atto aziendale, rende infatti disponibile una posizione di responsabilità che deve essere coperta assicurando trasparenza e pari opportunità, attraverso una procedura di valutazione comparativa, secondo criteri oggettivi e predefiniti, dei titoli di coloro che parteciperanno all avviso che deve essere pubblicato in applicazione del citato comma 1-bis. Non sono possibili automatismi. Ovviamente l azienda non potrà non tener conto dell attività svolta dal dirigente che ha ricoperto l incarico di sostituzione del direttore dell unità operativa, delle specifiche competenze che aver operato in quel contesto ed in quel ruolo gli hanno consentito di acquisire, e che dovranno essere adeguatamente evidenziate nel curriculum che dovrà essere allegato alla domanda di partecipazione all avviso che deve essere bandito. La trasformazione dell unità operativa in struttura semplice a valenza dipartimentale può comportare un ridisegno complessivo della stessa sotto il profilo dell attribuzione di compiti e responsabilità, e quindi anche la revoca di incarichi dirigenziali di struttura semplice o di alta specializzazione precedentemente in essa previsti. L evoluzione del quadro normativo rende infatti possibile, a seguito di una ristrutturazione organizzativa aziendale, anche in presenza di valutazioni positive, il conferimento di un incarico di minor valore economico.

3 3 La tutela che derivava dall applicazione del comma 8 dell articolo 39 del CCNL 1998_2001, che disponeva che in caso di valutazione positiva ad un dirigente, anche a seguito di ristrutturazioni organizzative, fosse conferito un diverso incarico dirigenziale, doveva essergli attribuito un incarico almeno di pari valore economico, è stata infatti abrogata dal comma 32 dell articolo 9 del decreto legge 31 maggio 2010, n. 78 che testualmente dispone: A decorrere dal 31 maggio 2010 (data di entrata in vigore del decreto) le pubbliche amministrazioni che, alla scadenza di un incarico di livello dirigenziale, anche in dipendenza dei processi di riorganizzazione, non intendono, anche in assenza di una valutazione negativa, confermare l'incarico conferito al dirigente, conferiscono al medesimo dirigente un altro incarico, anche di valore economico inferiore. Non si applicano le eventuali disposizioni normative e contrattuali più favorevoli; a decorrere dalla medesima data è abrogato l'articolo 19, comma 1-ter, secondo periodo, del decreto legislativo n. 165 del 2001, il comma abrogato disponeva che l'amministrazione che, in dipendenza dei processi di riorganizzazione o alla scadenza, pur in assenza di una valutazione negativa, non intendesse confermare l'incarico conferito al dirigente, era tenuta a darne idonea e motivata comunicazione al dirigente stesso con un preavviso congruo, prospettando i posti disponibili per un nuovo incarico. Quello descritto è uno degli effetti di un sostanziale definanziamento del Servizio Sanitario Nazionale, che sta imponendo ai medici italiani responsabilità ed impegno sempre maggiori a fronte di sempre minori garanzie, tutele, prospettive di crescita, sia sotto il profilo economico che sotto il profilo professionale.

4 4 (il testo dell articolo 18 del CCNL 1998_2001 è aggiornato sulla base delle integrazioni e modifiche apportate dall articolo 11, comma 1, lettere A) e B) del CCNL 2002_2005) CCNL 1998_2001 Articolo 18 SOSTITUZIONI 1. sostituzione del direttore di dipartimento In caso di assenza per ferie o malattia o altro impedimento del direttore di dipartimento, la sua sostituzione è affidata dall azienda ad altro dirigente con incarico di direzione di struttura complessa da lui stesso preventivamente individuato con cadenza annuale. Analogamente si procede nei casi di altre articolazioni aziendali che, pur non configurandosi con tale denominazione comprendano secondo l atto aziendale più strutture complesse. 2. sostituzione del direttore di struttura complessa Nei casi di assenza per ferie o malattia o altro impedimento da parte di un dirigente con incarico di direzione di struttura complessa, la sostituzione è affidata dall azienda, con apposito atto, ad altro dirigente della struttura medesima indicato entro il 31 gennaio di ciascun anno dal responsabile della struttura complessa che, a tal fine si avvale dei seguenti criteri: a) il dirigente deve essere titolare di un incarico di struttura semplice ovvero di alta specializzazione o, comunque, della tipologia c) di cui all articolo 27 (incarichi di natura professionale anche di alta specializzazione, di consulenza, di studio e ricerca, ispettivi, di verifica e di controllo) con riferimento, ove previsto, alla disciplina di appartenenza; b) valutazione comparata del curriculum prodotto dai dirigenti interessati. 3. sostituzione di un responsabile di struttura semplice Le disposizioni del comma 2 si applicano anche in caso di strutture semplici che non siano articolazione interna di strutture complesse ed in cui il massimo livello dirigenziale sia rappresentato dall incarico di struttura semplice.

5 5 CCNL 1998_2001 Articolo 18 SOSTITUZIONI 4. sostituzione in caso di cessazione del rapporto di lavoro Nel caso che l assenza sia determinata dalla cessazione del rapporto di lavoro del dirigente interessato, la sostituzione è consentita per il tempo strettamente necessario ad espletare le procedure previste dalla normativa vigente per il conferimento dell incarico. In tal caso può durare sei mesi, prorogabili fino a dodici. 5. sostituzione per il conferimento di altro incarico Nei casi in cui l assenza dei dirigenti indicati nei commi precedenti, sia dovuta alla fruizione di una aspettativa senza assegni per il conferimento di incarico di direttore generale ovvero di direttore sanitario e di direttore dei servizi sociali ove previsto dalle leggi regionali presso la stessa o altra azienda, ovvero per mandato elettorale o per distacco sindacale, l azienda applica il comma 4 e provvede con l assunzione di altro dirigente con rapporto di lavoro ed incarico a tempo determinato per la durata dell aspettativa concessa, nel rispetto delle procedure richiamate nel comma. 6. disciplina del rapporto di lavoro del dirigente in sostituzione Il rapporto di lavoro del dirigente assunto con contratto a tempo determinato ai sensi del comma 5, è disciplinato dall articolo 16 del CCNL 5 dicembre La disciplina dell incarico conferito è quella prevista dall articolo 15 e seguenti del decreto legislativo 502/1992 e dal presente contratto per quanto attiene le verifiche, la durata ed altri istituti applicabili. Il contratto si risolve automaticamente allo scadere in caso di mancato rinnovo ed anticipatamente in caso di rientro del titolare prima del termine. Al rientro in servizio, il dirigente sostituito completa il proprio periodo di incarico ed è soggetto alle procedure di verifica e valutazione da parte del collegio tecnico per quanto concerne la qualità tecnico professionale e del nucleo di valutazione per quanto concerne le capacità manageriali e il raggiungimento degli obiettivi di budget.

6 6 CCNL 1998_2001 Articolo 18 SOSTITUZIONI 7. remunerazione dell incarico di sostituzione Le sostituzioni previste dal presente articolo non si configurano come mansioni superiori in quanto avvengono nell ambito del ruolo e livello unico della dirigenza sanitaria. Al dirigente incaricato della sostituzione ai sensi del presente articolo non è corrisposto alcun emolumento per i primi due mesi. Qualora la sostituzione prevista dai commi 1 e 2 si protragga continuativamente oltre tale periodo, al dirigente compete una indennità mensile di euro 535,05 e per la sostituzione prevista dal comma 3 di euro 267,52. Alla corresponsione delle indennità si provvede o con le risorse del fondo per la retribuzione di posizione o di quello per la retribuzione di risultato per tutta la durata della sostituzione. La presente clausola si applica ad ogni eventuale periodo di sostituzione anche se ripetuto nel corso dello stesso anno. L indennità può, quindi, essere corrisposta anche per periodi frazionati. 8. possibilità di conferire l incarico ad altro dirigente aziendale Le aziende, ove non possano fare ricorso alle sostituzioni di cui ai commi precedenti, possono affidare la struttura priva di titolare ad altro dirigente con corrispondente incarico.

7 7 DECRETO LEGISLATIVO 30 marzo 2001, n. 165 Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche. Articolo 19 Incarichi di funzioni dirigenziali 1. criteri generali per il conferimento di un incarico dirigenziale Ai fini del conferimento di ciascun incarico di funzione dirigenziale si tiene conto, in relazione alla natura e alle caratteristiche degli obiettivi prefissati ed alla complessità della struttura interessata, delle attitudini e delle capacità professionali del singolo dirigente, dei risultati conseguiti in precedenza nell'amministrazione di appartenenza e della relativa valutazione, delle specifiche competenze organizzative possedute, nonché delle esperienze di direzione eventualmente maturate all'estero, presso il settore privato o presso altre amministrazioni pubbliche, purché attinenti al conferimento dell'incarico. Al conferimento degli incarichi e al passaggio ad incarichi diversi non si applica l'articolo 2103 del codice civile. 1-bis. trasparenza e pari opportunità nel conferimento degli incarichi L'amministrazione rende conoscibili, anche mediante pubblicazione di apposito avviso sul sito istituzionale, il numero e la tipologia dei posti di funzione che si rendono disponibili nella dotazione organica ed i criteri di scelta; acquisisce le disponibilità dei dirigenti interessati e le valuta.

HEALTH MANAGEMENT ISTITUTO DI MANAGEMENT SANITARIO FIRENZE

HEALTH MANAGEMENT ISTITUTO DI MANAGEMENT SANITARIO FIRENZE 1 OGGETTO INCARICO DI FACENTE FUNZIONE QUESITO (posto in data 21 ottobre 2014) Ricopro da più di due anni l'incarico di direttore facente funzioni e tutto fa pensare, visto che ancora non è stato bandito

Dettagli

HEALTH MANAGEMENT ISTITUTO DI MANAGEMENT SANITARIO FIRENZE

HEALTH MANAGEMENT ISTITUTO DI MANAGEMENT SANITARIO FIRENZE 1 OGGETTO PREROGATIVE DEL DIRETTORE FACENTE FUNZIONI. QUESITO (posto in data 7 novembre 2014) Vorrei porre il seguente quesito. In una unità operativa complessa di chirurgia generale dove non è prevista

Dettagli

OGGETTO SOSTITUZIONE DEL DIRETTORE DI STRUTTURA COMPLESSA

OGGETTO SOSTITUZIONE DEL DIRETTORE DI STRUTTURA COMPLESSA 1 OGGETTO SOSTITUZIONE DEL DIRETTORE DI STRUTTURA COMPLESSA QUESITO (posto in data 21 maggio 2014) Sono un dirigente medico ospedaliero in servizio con contratto a tempo indeterminato. Circa 4 anni fa,

Dettagli

HEALTH MANAGEMENT ISTITUTO DI MANAGEMENT SANITARIO FIRENZE

HEALTH MANAGEMENT ISTITUTO DI MANAGEMENT SANITARIO FIRENZE 1 OGGETTO APPLICAZIONE DELL ARTICOLO 18 QUESITO (posto in data 19 luglio 2015) In caso di pensionamento di un direttore di struttura complessa per raggiunti limiti di età la scelta del medico cui attribuire

Dettagli

OGGETTO SOSTITUZIONE DEL DIRETTORE DI STRUTTURA COMPLESSA

OGGETTO SOSTITUZIONE DEL DIRETTORE DI STRUTTURA COMPLESSA 1 OGGETTO SOSTITUZIONE DEL DIRETTORE DI STRUTTURA COMPLESSA QUESITO (posto in data 13 maggio 2014) Sono un dirigente medico di un azienda ospedaliera dove si sono verificate molte situazioni poco chiare

Dettagli

LINEE DI INDIRIZZO REGOLAMENTO DI AFFIDAMENTO, CONFERMA E REVOCA DEGLI INCARICHI DIRIGENZIALI AREA DIRIGENZA MEDICA E VETERINARIA

LINEE DI INDIRIZZO REGOLAMENTO DI AFFIDAMENTO, CONFERMA E REVOCA DEGLI INCARICHI DIRIGENZIALI AREA DIRIGENZA MEDICA E VETERINARIA REPUBBLICA ITALIANA Regione Siciliana Assessorato Regionale della Sanità Dipartimento regionale per la pianificazione strategica ********** Servizio 1 Personale dipendente S.S.R. LINEE DI INDIRIZZO REGOLAMENTO

Dettagli

LINEE DI INDIRIZZO REGOLAMENTO DI AFFIDAMENTO, CONFERMA E REVOCA DEGLI INCARICHI DIRIGENZIALI

LINEE DI INDIRIZZO REGOLAMENTO DI AFFIDAMENTO, CONFERMA E REVOCA DEGLI INCARICHI DIRIGENZIALI REPUBBLICA ITALIANA Regione Siciliana Assessorato Regionale della Sanità Dipartimento regionale per la pianificazione strategica ********** Servizio 1 Personale dipendente S.S.R. LINEE DI INDIRIZZO REGOLAMENTO

Dettagli

HEALTH MANAGEMENT ISTITUTO DI MANAGEMENT SANITARIO FIRENZE

HEALTH MANAGEMENT ISTITUTO DI MANAGEMENT SANITARIO FIRENZE 1 OGGETTO INCARICHI DI STRUTTURA SEMPLICE DIPARTIMENTALE QUESITI (posto in data 25 settembre 2014) 1) la procedura di nomina del responsabile di una struttura semplice a valenza dipartimentale è quella

Dettagli

HEALTH MANAGEMENT ISTITUTO DI MANAGEMENT SANITARIO FIRENZE

HEALTH MANAGEMENT ISTITUTO DI MANAGEMENT SANITARIO FIRENZE 1 OGGETTO SOSTITUZIONE DEL DIRETTORE DI STRUTTURA QUESITO (posto in data 8 gennaio 2014) Un dirigente medico, che ha avuto problemi da sempre con il direttore della struttura complessa nella quale opera,

Dettagli

REGOLAMENTO DI AFFIDAMENTO, CONFERMA E REVOCA DEGLI INCARICHI DIRIGENZIALI

REGOLAMENTO DI AFFIDAMENTO, CONFERMA E REVOCA DEGLI INCARICHI DIRIGENZIALI REGIONE SICILIANA AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE ENNA REGOLAMENTO DI AFFIDAMENTO, CONFERMA E REVOCA DEGLI INCARICHI DIRIGENZIALI AREA DIRIGENZA SANITARIA, PROFESSIONALE, TECNICA ED AMMINISTRATIVA Regolamento

Dettagli

Sono un dirigente medico specializzato in malattie dell apparato respiratorio nel 1988, dipendente di un azienda ospedaliera dal 2001.

Sono un dirigente medico specializzato in malattie dell apparato respiratorio nel 1988, dipendente di un azienda ospedaliera dal 2001. 1 OGGETTO ANZIANITÀ DI SERVIZIO NELLA DISCIPLINA QUESITO (posto in data 2 0 ottobre 2014) Sono un dirigente medico specializzato in malattie dell apparato respiratorio nel 1988, dipendente di un azienda

Dettagli

OGGETTO SOSTITUZIONE DEL DIRETTORE DI STRUTTURA COMPLESSA

OGGETTO SOSTITUZIONE DEL DIRETTORE DI STRUTTURA COMPLESSA 1 OGGETTO SOSTITUZIONE DEL DIRETTORE DI STRUTTURA COMPLESSA QUESITO (posto in data 27 giugno 2014) Per pensionamento del direttore, la mia struttura complessa di chirurgia ne è priva da circa due anni.

Dettagli

OGGETTO SOSTITUZIONE DEL DIRETTORE DI STRUTTURA COMPLESSA

OGGETTO SOSTITUZIONE DEL DIRETTORE DI STRUTTURA COMPLESSA 1 OGGETTO SOSTITUZIONE DEL DIRETTORE DI STRUTTURA COMPLESSA QUESITO (quesito posto in data 2 aprile 2013) Sono un dirigente medico di una struttura complessa di medicina interna. Il 31 dicembre 2012 il

Dettagli

ALL. B. Allegato alla delibera n del 10/09/04 REGOLAMENTO IN MATERIA DI AFFIDAMENTO E REVOCA DEGLI INCARICHI DIRIGENZIALI

ALL. B. Allegato alla delibera n del 10/09/04 REGOLAMENTO IN MATERIA DI AFFIDAMENTO E REVOCA DEGLI INCARICHI DIRIGENZIALI ALL. B REGOLAMENTO IN MATERIA DI Affidamento e revoca degli incarichi dirigenziali Area Amministrativa, Tecnica e Professionale Allegato alla delibera n. 3273 del 10/09/04 2 PREMESSA: AFFIDAMENTO DEGLI

Dettagli

REGOLAMENTO DI AFFIDAMENTO, CONFERMA E REVOCA DEGLI INCARICHI DIRIGENZIALI

REGOLAMENTO DI AFFIDAMENTO, CONFERMA E REVOCA DEGLI INCARICHI DIRIGENZIALI REGIONE SICILIANA AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE ENNA REGOLAMENTO DI AFFIDAMENTO, CONFERMA E REVOCA DEGLI INCARICHI DIRIGENZIALI AREA DIRIGENZA MEDICA E VETERINARIA Regolamento affidamento, conferma e revoca

Dettagli

OGGETTO CONFERIMENTO DI INCARICHI DI MINOR VALORE ECONOMICO

OGGETTO CONFERIMENTO DI INCARICHI DI MINOR VALORE ECONOMICO 1 OGGETTO CONFERIMENTO DI INCARICHI DI MINOR VALORE ECONOMICO QUESITO (posto in data 22 ottobre 2013) La rimodulazione del numero delle strutture semplici dovrebbe avvenire con il rispetto della stessa

Dettagli

ART. 1 Tipologie di incarichi conferibili ai dirigenti medici e veterinari

ART. 1 Tipologie di incarichi conferibili ai dirigenti medici e veterinari REGOLAMENTO IN MATERIA DI Affidamento e revoca degli incarichi dirigenziali Area Medica e Veterinaria Testo integrato deliberazione n.4070 del 19/11/2004 e deliberazione n.178 del 09/02/2006 PREMESSA:

Dettagli

Corte di Cassazione - copia non ufficiale

Corte di Cassazione - copia non ufficiale Civile Sent. Sez. L Num. 20183 Anno 2015 Presidente: STILE PAOLO Relatore: NAPOLETANO GIUSEPPE Data pubblicazione: 08/10/2015 SENTENZA sul ricorso 15993-2010 proposto da: PALMIERI LUIGI C.F. PLMLGU45P30D086W,

Dettagli

AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE CATANIA REGOLAMENTO DI AFFIDAMENTO, CONFERMA E REVOCA DEGLI INCARICHI DIRIGENZIALI AREA DIRIGENZA MEDICA E VETERINARIA

AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE CATANIA REGOLAMENTO DI AFFIDAMENTO, CONFERMA E REVOCA DEGLI INCARICHI DIRIGENZIALI AREA DIRIGENZA MEDICA E VETERINARIA AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE CATANIA REGOLAMENTO DI AFFIDAMENTO, CONFERMA E REVOCA DEGLI INCARICHI DIRIGENZIALI AREA DIRIGENZA MEDICA E VETERINARIA Approvato con deliberazione n. 46 del 20/01/2012 1 PREMESSA

Dettagli

ALL. A. Allegato alla delibera n del 10/09/04 REGOLAMENTO IN MATERIA DI AFFIDAMENTO E REVOCA DEGLI INCARICHI DIRIGENZIALI

ALL. A. Allegato alla delibera n del 10/09/04 REGOLAMENTO IN MATERIA DI AFFIDAMENTO E REVOCA DEGLI INCARICHI DIRIGENZIALI REGOLAMENTO IN MATERIA DI AFFIDAMENTO E REVOCA DEGLI INCARICHI DIRIGENZIALI AREA SANITARIA NON MEDICA ALL. A REGOLAMENTO IN MATERIA DI Affidamento e revoca degli incarichi dirigenziali Area Sanitaria non

Dettagli

REGOLAMENTO DI AFFIDAMENTO, CONFERMA E REVOCA DEGLI INCARICHI DIRIGENZIALI

REGOLAMENTO DI AFFIDAMENTO, CONFERMA E REVOCA DEGLI INCARICHI DIRIGENZIALI REGIONE SICILIANA AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE ENNA REGOLAMENTO DI AFFIDAMENTO, CONFERMA E REVOCA DEGLI INCARICHI DIRIGENZIALI AREA DIRIGENZA MEDICA E VETERINARIA Regolamento affidamento, conferma e revoca

Dettagli

REGOLAMENTO DI CONFERIMENTO E REVOCA INCARICHI DIRIGENZIALI RUOLO SANITARIO. Art. 1 Principi Generali

REGOLAMENTO DI CONFERIMENTO E REVOCA INCARICHI DIRIGENZIALI RUOLO SANITARIO. Art. 1 Principi Generali REGOLAMENTO DI CONFERIMENTO E REVOCA INCARICHI DIRIGENZIALI RUOLO SANITARIO Art. 1 Principi Generali Il presente regolamento disciplina, ai sensi di quanto previsto dall Atto Aziendale (Capo V artt. da

Dettagli

Sistema Gestione Qualità Aziendale

Sistema Gestione Qualità Aziendale Pagina 2 di 12 Indice 1. Disposizioni normative e contrattuali di riferimento.2 2. Natura e finalità. 2 3. Oggetto del regolamento, campo di applicazione e tipologie di incarichi....3 4. Affidamento degli

Dettagli

LINEE GUIDA CIMO STRUMENTI OPERATIVI

LINEE GUIDA CIMO STRUMENTI OPERATIVI LINEE GUIDA CIMO A SUPPORTO DI UNA CORRETTA APPLICAZIONE DELL ARTICOLO 18 DEL CCNL 1998_2001 PRINCIPI INDEROGABILI (LINEE GUIDA REGIONALI) 2 per una corretta applicazione dell articolo 18 REGOLAMENTO AZIENDALE

Dettagli

Funzioni direttore medico di presidio

Funzioni direttore medico di presidio Mi viene esposto il seguente caso: Funzioni direttore medico di presidio 1. Il dirigente medico presso IRRCS xxxxxxxxxxx nell anno xxxx è nominato responsabile ad interim della SC Direzione Medica quale

Dettagli

REGOLAMENTO PER L AFFIDAMENTO E REVOCA DEGLI INCARICHI DELLA DIRIGENZA PROFESSIONALE TECNICA E AMMINISTRATIVA *** Premessa.

REGOLAMENTO PER L AFFIDAMENTO E REVOCA DEGLI INCARICHI DELLA DIRIGENZA PROFESSIONALE TECNICA E AMMINISTRATIVA *** Premessa. REGOLAMENTO PER L AFFIDAMENTO E REVOCA DEGLI INCARICHI DELLA DIRIGENZA PROFESSIONALE TECNICA E AMMINISTRATIVA *** Premessa. Il presente regolamento stabilisce, ai sensi della vigente normativa in materia,

Dettagli

REGOLAMENTO AZIENDALE PER L AFFIDAMENTO E REVOCA DEGLI INCARICHI DI STRUTTURA COMPLESSA, STRUTTURA SEMPLICE E INCARICHI PROFESSIONALI.

REGOLAMENTO AZIENDALE PER L AFFIDAMENTO E REVOCA DEGLI INCARICHI DI STRUTTURA COMPLESSA, STRUTTURA SEMPLICE E INCARICHI PROFESSIONALI. REGOLAMENTO AZIENDALE PER L AFFIDAMENTO E REVOCA DEGLI INCARICHI DI STRUTTURA COMPLESSA, STRUTTURA SEMPLICE E INCARICHI PROFESSIONALI. Dirigenza Medica Veterinaria, Sanitaria e PTA 1 PREMESSA L Azienda

Dettagli

1 INTRODUZIONE SCOPO CAMPO DI APPLICAZIONE RIFERIMENTI DEFINIZIONI E ABBREVIAZIONI... 2

1 INTRODUZIONE SCOPO CAMPO DI APPLICAZIONE RIFERIMENTI DEFINIZIONI E ABBREVIAZIONI... 2 SOMMARIO 1 INTRODUZIONE... 2 2 SCOPO... 2 3 CAMPO DI APPLICAZIONE... 2 4 RIFERIMENTI... 2 5 DEFINIZIONI E ABBREVIAZIONI... 2 ARTICOLO 1... 3 ARTICOLO 2... 3 ARTICOLO 3... 4 ARTICOLO 4... 5 ARTICOLO 5...

Dettagli

REGOLAMENTO DI AFFIDAMENTO, CONFERMA E REVOCA DEGLI INCARICHI DIRIGENZIALI AREA DIRIGENZA PROFESSIONALE, TECNICA E AMMINISTRATIVA

REGOLAMENTO DI AFFIDAMENTO, CONFERMA E REVOCA DEGLI INCARICHI DIRIGENZIALI AREA DIRIGENZA PROFESSIONALE, TECNICA E AMMINISTRATIVA pag. 1 di 14 REGOLAMENTO DI AFFIDAMENTO, CONFERMA E REVOCA DEGLI INCARICHI DIRIGENZIALI AREA DIRIGENZA PROFESSIONALE, TECNICA E AMMINISTRATIVA pag. 2 di 14 PREMESSA Il presente Regolamento, emanato ai

Dettagli

A SUPPORTO DI UNA CORRETTA APPLICAZIONE DELL ARTICOLO 18 DEL CCNL 1998_2001

A SUPPORTO DI UNA CORRETTA APPLICAZIONE DELL ARTICOLO 18 DEL CCNL 1998_2001 L I N E E G U I D A A SUPPORTO DI UNA CORRETTA APPLICAZIONE DELL ARTICOLO 18 DEL CCNL 1998_2001 Gruppo di lavoro CIMO composto da: Luciano Moretti, Coordinatore delle Regioni Giuseppe Lavra, Segretario

Dettagli

AZIENDA OSPEDALIERO UNIVERSITARIA DI SASSARI

AZIENDA OSPEDALIERO UNIVERSITARIA DI SASSARI AZIENDA OSPEDALIERO UNIVERSITARIA DI SASSARI REGOLAMENTO PER L AFFIDAMENTO E REVOCA DEGLI INCARICHI DIRIGENZIALI DEI DIRIGENTI DELLE PROFESSIONI SANITARIE PREMESSA *** Il presente Regolamento definisce

Dettagli

REGOLAMENTO DI CONFERIMENTO E REVOCA INCARICHI DIRIGENZIALI RUOLI PROFESSIONALE, TECNICO E AMMINISTRATIVO. Art. 1 Principi Generali

REGOLAMENTO DI CONFERIMENTO E REVOCA INCARICHI DIRIGENZIALI RUOLI PROFESSIONALE, TECNICO E AMMINISTRATIVO. Art. 1 Principi Generali REGOLAMENTO DI CONFERIMENTO E REVOCA INCARICHI DIRIGENZIALI RUOLI PROFESSIONALE, TECNICO E AMMINISTRATIVO Art. 1 Principi Generali Il presente regolamento disciplina, ai sensi di quanto previsto dall Atto

Dettagli

COMUNE DI NEMBRO. Segreteria Amministrativa [ASSETTO POSIZIONI ORGANIZZATIVE] Regolamento assunto in applicazione CCNL

COMUNE DI NEMBRO. Segreteria Amministrativa [ASSETTO POSIZIONI ORGANIZZATIVE] Regolamento assunto in applicazione CCNL 2019 COMUNE DI NEMBRO Segreteria Amministrativa [ASSETTO POSIZIONI ORGANIZZATIVE] Regolamento assunto in applicazione CCNL 2016-2018 Comune di Nembro ASSETTO POSIZIONI ORGANIZZATIVE Norme di riferimento

Dettagli

REGOLAMENTO DI AFFIDAMENTO, CONFERMA E REVOCA DEGLI INCARICHI DIRIGENZIALI AREA DIRIGENZA SANITARIA

REGOLAMENTO DI AFFIDAMENTO, CONFERMA E REVOCA DEGLI INCARICHI DIRIGENZIALI AREA DIRIGENZA SANITARIA pag. 1 di 14 REGOLAMENTO DI AFFIDAMENTO, CONFERMA E REVOCA DEGLI INCARICHI DIRIGENZIALI AREA DIRIGENZA SANITARIA pag. 2 di 14 PREMESSA Il presente Regolamento, emanato ai sensi del comma 8 dell art.28

Dettagli

Regolamento aziendale per la disciplina del conferimento degli incarichi dirigenziali dell Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Trieste

Regolamento aziendale per la disciplina del conferimento degli incarichi dirigenziali dell Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Trieste Regolamento aziendale per la disciplina del conferimento degli incarichi dirigenziali dell Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Trieste Art. 1 Ambito di applicazione 1. In applicazione del D.Lgs.

Dettagli

PROVINCIA DI TORINO COMUNE DI ORBASSANO N. 25 DECRETO DEL SINDACO

PROVINCIA DI TORINO COMUNE DI ORBASSANO N. 25 DECRETO DEL SINDACO ORIGINALE PROVINCIA DI TORINO COMUNE DI ORBASSANO N. 25 DECRETO DEL SINDACO OGGETTO: CONFERIMENTO INCARICO DI DIREZIONE DEL I SETTORE AMMINISTRATIVO FINANZIARIO E DEL II SETTORE GESTIONE DEL TERRITORIO.

Dettagli

OGGETTO SOSTITUZIONE DEL DIRETTORE DI STRUTTURA COMPLESSA DIFFERENZE RETRIBUTIVE

OGGETTO SOSTITUZIONE DEL DIRETTORE DI STRUTTURA COMPLESSA DIFFERENZE RETRIBUTIVE 1 OGGETTO SOSTITUZIONE DEL DIRETTORE DI STRUTTURA COMPLESSA DIFFERENZE RETRIBUTIVE QUESITO (posto in data 21 luglio 2015) Sono sostituto direttore struttura complessa con nomina ex articolo 18 della Direzione

Dettagli

ISTITUTO TUMORI GIOVANNI PAOLO II

ISTITUTO TUMORI GIOVANNI PAOLO II REGOLAMENTO PER L'AFFIDAMENTO ED IL MUTAMENTO DEGLI INCARICHI DELL IRCCS GIOVANNI PAOLO II DI BARI-AREA MEDICA PREMESSA La disciplina del conferimento degli Incarichi presuppone che le Aziende realizzino

Dettagli

OGGETTO CONFERIMENTO DI UN INCARICO DIRIGENZIALE DI MINOR PESO

OGGETTO CONFERIMENTO DI UN INCARICO DIRIGENZIALE DI MINOR PESO 1 OGGETTO CONFERIMENTO DI UN INCARICO DIRIGENZIALE DI MINOR PESO QUESITO (posto in data 23 novembre 2013) Ho un incarico di responsabile di una struttura semplice dipartimentale denominata "Urgenze Chirurgiche

Dettagli

OGGETTO ASPETTATIVA PER IL CONFERIMENTO DI UN INCARICO A TERMINE

OGGETTO ASPETTATIVA PER IL CONFERIMENTO DI UN INCARICO A TERMINE 1 OGGETTO ASPETTATIVA PER IL CONFERIMENTO DI UN INCARICO A TERMINE QUESITO (posto in data 20 settembre 2012) Sono un dirigente medico a tempo indeterminato presso un azienda ospedaliera, ed ho ricevuto

Dettagli

OGGETTO FRUIBILITÀ DI UNA SELEZIONE PER DIRETTORE DI STRUTTURA COMPLESSA E VALIDITÀ TEMPORALE DELLA STESSA

OGGETTO FRUIBILITÀ DI UNA SELEZIONE PER DIRETTORE DI STRUTTURA COMPLESSA E VALIDITÀ TEMPORALE DELLA STESSA 1 OGGETTO FRUIBILITÀ DI UNA SELEZIONE PER DIRETTORE DI STRUTTURA COMPLESSA E VALIDITÀ TEMPORALE DELLA STESSA QUESITO (posto in data 6 agosto 2013 ) L articolo 3, comma 87, della legge 24 dicembre 2007,

Dettagli

REGOLAMENTO DISCIPLINANTE LE MODALITA' DI CONFERIMENTO, VALUTAZIONE, CONFERMA E REVOCA DEGLI INCARICHI DIRIGENZIALI

REGOLAMENTO DISCIPLINANTE LE MODALITA' DI CONFERIMENTO, VALUTAZIONE, CONFERMA E REVOCA DEGLI INCARICHI DIRIGENZIALI a. AZIENDA OSPEDALIERA di rilievo nazionale e di alta specializzazione "GARIBALDI" CATANIA AZIEND A O SPE DALIER A DI RILIEVO NAZIO NALE E DI ALTA SPE CIALIZZAZIO NE REGOLAMENTO DISCIPLINANTE LE MODALITA'

Dettagli

SETTORE ORGANIZZAZIONE E GESTIONE RISORSE UMANE E INNOVAZIONE TECNOLOGICA

SETTORE ORGANIZZAZIONE E GESTIONE RISORSE UMANE E INNOVAZIONE TECNOLOGICA COMUNE DI SASSARI SETTORE ORGANIZZAZIONE E GESTIONE RISORSE UMANE E INNOVAZIONE TECNOLOGICA REGOLAMENTO PER LA DEFINIZIONE DEI CRITERI PER IL CONFERIMENTO E LA REVOCA DEGLI INCARICHI DI POSIZIONE ORGANIZZATIVA

Dettagli

HEALTH MANAGEMENT ISTITUTO DI MANAGEMENT SANITARIO FIRENZE

HEALTH MANAGEMENT ISTITUTO DI MANAGEMENT SANITARIO FIRENZE 1 OGGETTO APPLICAZIONE DELL ARTICOLO 15 SEPTIES QUESITO (quesito posto in data 22 novembre 2012) È possibile ricorrere all articolo 15 septies per l attribuzione di incarichi di direzione di strutture

Dettagli

CITTA DI ALESSANDRIA

CITTA DI ALESSANDRIA CITTA DI ALESSANDRIA Decreto n. 75 OGGETTO: CONFERIMENTO INCARICO DI DIREZIONE AL DIRIGENTE A TEMPO INDETERMINATO DR. ANTONELLO ZACCONE IL SINDACO VISTO il decreto lgs.vo n.267/2000 Testo Unico delle leggi

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL CONFERIMENTO E LA

REGOLAMENTO PER IL CONFERIMENTO E LA Pag 1 ART. 1 - Oggetto del regolamento Il regolamento contiene disposizioni concernenti le varie tipologie di incarichi conferibili al personale dirigente dell azienda nonchè i criteri e la procedura per

Dettagli

COMUNE DI PALMA CAMPANIA PROVINCIA DI NAPOLI

COMUNE DI PALMA CAMPANIA PROVINCIA DI NAPOLI COMUNE DI PALMA CAMPANIA PROVINCIA DI NAPOLI REGOLAMENTO PER L INDIVIDUAZIONE DELLE POSIZIONI ORGANIZZATIVE E PER IL CONFERIMENTO E LA REVOCA DEI RELATIVI INCARICHI E NUOVA METODOLOGIA DI VALUTAZIONE Approvato

Dettagli

DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE

DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE Servizio Sanitario Regionale Basilicata Azienda Sanitaria Locale di Potenza NUMERO 2016/00191 DEL 16/03/2016 Collegio Sindacale il 16/03/2016 OGGETTO Atto Aziendale

Dettagli

L inquadramento dell infermiere gestional nei contratti di lavoro del comparto e della dirigenza: poche luci e tante ombre

L inquadramento dell infermiere gestional nei contratti di lavoro del comparto e della dirigenza: poche luci e tante ombre L inquadramento dell infermiere gestional nei contratti di lavoro del comparto e della dirigenza: poche luci e tante ombre Luca Benci http://www.lucabenci.it A.n.u.l. 1974 Accordo nazionale unico di lavoro

Dettagli

DETERMINA DEL DIRETTORE DELLA AREA VASTA N. 4 N. 217/AV4 DEL 23/04/2015

DETERMINA DEL DIRETTORE DELLA AREA VASTA N. 4 N. 217/AV4 DEL 23/04/2015 1 DETERMINA DEL DIRETTORE DELLA AREA VASTA N. 4 N. 217/AV4 DEL 23/04/2015 Oggetto: RESPONSABILITA UOC MEDICINA FISICA E RIABILITAZIONE. AFFIDAMENTO PROVVISORIO DR.SSA A.R. IL DIRETTORE DELLA AREA VASTA

Dettagli

HEALTH MANAGEMENT ISTITUTO DI MANAGEMENT SANITARIO FIRENZE

HEALTH MANAGEMENT ISTITUTO DI MANAGEMENT SANITARIO FIRENZE OGGETTO RIENTRO NELL AZIENDA DI ORIGINE QUESITO (posto in data 13 maggio 2010) Dopo un trasferimento per mobilità volontaria esterna fra due aziende diverse, è possibile chiedere di poter rientrare all

Dettagli

CITTA DI ALESSANDRIA

CITTA DI ALESSANDRIA CITTA DI ALESSANDRIA Decreto n. 77 OGGETTO: CONFERIMENTO INCARICO DI DIRETTORE DI DIREZIONE AL DIRIGENTE A TEMPO INDETERMINATO ARCH. PIERFRANCO ROBOTTI IL SINDACO VISTO il decreto lgs.vo n.267/2000 Testo

Dettagli

corrispondenti Corpi o servizi delle Regioni a Statuto speciale e delle Province autonome; - b) servizio effettivo, per un periodo di almeno cinque

corrispondenti Corpi o servizi delle Regioni a Statuto speciale e delle Province autonome; - b) servizio effettivo, per un periodo di almeno cinque LA GIUNTA REGIONALE vista la legge regionale 23 luglio 2010, n. 22, Nuova disciplina dell organizzazione dell Amministrazione regionale e degli enti del comparto unico della Valle d Aosta. Abrogazione

Dettagli

REGOLAMENTO DISCIPLINANTE LE MODALITA' DI CONFERIMENTO, VALUTAZIONE, CONFERMA E REVOCA DEGLI INCARICHI DIRIGENZIALI

REGOLAMENTO DISCIPLINANTE LE MODALITA' DI CONFERIMENTO, VALUTAZIONE, CONFERMA E REVOCA DEGLI INCARICHI DIRIGENZIALI a. AZIENDA OSPEDALIERA di rilievo nazionale e di alta specializzazione "GARIBALDI" CATANIA AZIEND A O SPE DALIER A DI RILIEVO NAZIO NALE E DI ALTA SPE CIALIZZAZIO NE REGOLAMENTO DISCIPLINANTE LE MODALITA'

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE PER L'ISTITUZIONE ED IL CONFERIMENTO DEGLI INCARICHI DELLE AREE DELLE ALTE PROFESSIONALITÀ DELLA CATEGORIA D

REGOLAMENTO COMUNALE PER L'ISTITUZIONE ED IL CONFERIMENTO DEGLI INCARICHI DELLE AREE DELLE ALTE PROFESSIONALITÀ DELLA CATEGORIA D COMUNE DI CAIVANO Provincia di Napoli REGOLAMENTO COMUNALE PER L'ISTITUZIONE ED IL CONFERIMENTO DEGLI INCARICHI DELLE AREE DELLE ALTE PROFESSIONALITÀ DELLA CATEGORIA D (art. 10, C.C.N.L. del 22 gennaio

Dettagli

OGGETTO REMUNERAZIONE DEGLI INCARICHI DI SOSTITUZIONE

OGGETTO REMUNERAZIONE DEGLI INCARICHI DI SOSTITUZIONE 1 OGGETTO REMUNERAZIONE DEGLI INCARICHI DI SOSTITUZIONE QUESITO (posto in data 4 agosto 2016) Da circa 4 anni, con incarichi rinnovati ad ogni scadenza, rivesto l'incarico di facente funzione di direttore

Dettagli

AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE SIRACUSA

AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE SIRACUSA AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE SIRACUSA REGOLAMENTO IN MATERIA DI AFFIDAMENTO, DEGLI INCARICHI DIRIGENZIALI AREA DELLA DIRIGENZA Professionale Tecnica ed Amministrativa Deliberazione n. 738 del 21 giugno

Dettagli

SERVIZIO SANITARIO REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA ATS AREA SOCIO SANITARIA DI CAGLIARI

SERVIZIO SANITARIO REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA ATS AREA SOCIO SANITARIA DI CAGLIARI SERVIZIO SANITARIO REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA ATS AREA SOCIO SANITARIA DI CAGLIARI DETERMINAZIONE DIRETTORE ASSL N DEL / / Proposta n. PDET-2018-1082 del 23/02/2018 STRUTTURA PROPONENTE: SERVIZIO

Dettagli

DIRIGENZA SANITARIA DELL A.S.L. TO4

DIRIGENZA SANITARIA DELL A.S.L. TO4 DIRIGENZA SANITARIA DELL A.S.L. TO4 REGOLAMENTO IN MATERIA DI AFFIDAMENTO DEGLI INCARICHI DIRIGENZIALI I N D I C E Pag. Art. 1 Oggetto del Regolamento. 3 Art. 2 Tipologie di incarico..... 3 Art. 3 Graduazione

Dettagli

Disciplinare recante disposizioni per il conferimento degli incarichi di funzione dirigenziale ai dirigenti della Giunta regionale della Campania.

Disciplinare recante disposizioni per il conferimento degli incarichi di funzione dirigenziale ai dirigenti della Giunta regionale della Campania. Disciplinare recante disposizioni per il conferimento degli incarichi di funzione dirigenziale ai dirigenti della Giunta regionale della Campania. Capo I Disposizioni generali ART. 1 Campo di applicazione

Dettagli

Regolamento incarichi dirigenziali

Regolamento incarichi dirigenziali Regolamento incarichi dirigenziali maggio 2008 Regolamento incarichi dirigenziali p. 1/7 Il presente regolamento stabilisce, ai sensi della vigente normativa in materia, i criteri per il conferimento e

Dettagli

DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE. U.O.C. Politiche del Personale e Gestione Risorse Umane. Esercizio 2016 Conto. Paola Sarti Estensore

DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE. U.O.C. Politiche del Personale e Gestione Risorse Umane. Esercizio 2016 Conto. Paola Sarti Estensore DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE Numero data Oggetto: Conferimento dell incarico, temporaneo, di Direttore f.f. della U.O.C. di Geriatria, priva di titolare, ai sensi dell art. 18 del C.C.N.L. quadriennio

Dettagli

COMUNE DI SAN GIORGIO DELLE PERTICHE Provincia di Padova

COMUNE DI SAN GIORGIO DELLE PERTICHE Provincia di Padova COMUNE DI SAN GIORGIO DELLE PERTICHE Provincia di Padova REGOLAMENTO PER IL CONFERIMENTO E LA GRADUAZIONE DELLE POSIZIONI ORGANIZZATIVE AI SENSI DEGLI ARTT. 13 E SEGUENTI CCNL FUNZIONI LOCALI DEL 21.5.2018

Dettagli

Art. 19. Incarichi di funzioni dirigenziali

Art. 19. Incarichi di funzioni dirigenziali Art. 19 Incarichi di funzioni dirigenziali (Art. 19 del d.lgs. n. 29 del 1993, come sostituito prima dall'art. 11 del d.lgs. n. 546 del 1993 e poi dall'art. 13 del d.lgs. n. 80 del 1998 e successivamente

Dettagli

OGGETTO SOSTITUZIONE DEL DIRETTORE DI STRUTTURA COMPLESSA

OGGETTO SOSTITUZIONE DEL DIRETTORE DI STRUTTURA COMPLESSA 1 OGGETTO SOSTITUZIONE DEL DIRETTORE DI STRUTTURA COMPLESSA QUESITO (posto in data 22 settembre 2015) Sono un dirigente medico di primo livello urologo, recentemente ho preso parte all'avviso pubblico

Dettagli

REGOLAMENTO DI GRADUAZIONE DELLE FUNZIONI DIRIGENZIALI AREA DIRIGENZA SANITARIA, PROFESSIONALE, TECNICA E AMMINISTRATIVA

REGOLAMENTO DI GRADUAZIONE DELLE FUNZIONI DIRIGENZIALI AREA DIRIGENZA SANITARIA, PROFESSIONALE, TECNICA E AMMINISTRATIVA pag. 1 di 9 REGOLAMENTO DI GRADUAZIONE DELLE FUNZIONI DIRIGENZIALI AREA DIRIGENZA SANITARIA, PROFESSIONALE, TECNICA E AMMINISTRATIVA pag. 2 di 9 PREMESSA Il presente Regolamento disciplina le procedure

Dettagli

REGOLAMENTO AREA POSIZIONI ORGANIZZATIVE INDICE DEGLI ARTICOLI

REGOLAMENTO AREA POSIZIONI ORGANIZZATIVE INDICE DEGLI ARTICOLI REGOLAMENTO AREA POSIZIONI ORGANIZZATIVE INDICE DEGLI ARTICOLI ART. 1 - GENERALITA ART. 2 - VALORIZZAZIONE DELLE ALTE PROFESSIONALITA ART. 3 - CRITERI PER L INDIVIDUAZIONE DELLE POSIZIONI ORGANIZZATIVE

Dettagli

AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE SIRACUSA

AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE SIRACUSA AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE SIRACUSA REGOLAMENTO IN MATERIA DI AFFIDAMENTO, E REVOCA DEGLI INCARICHI DIRIGENZIALI AREA DELLA DIRIGENZA SANITARIA NON MEDICA Deliberazione n.700 del 13 giugno 2012 PREMESSA

Dettagli

ISTITUTO ZOOPROFILATTICO SPERIMENTALE DEL LAZIO E DELLA TOSCANA M. ALEANDRI

ISTITUTO ZOOPROFILATTICO SPERIMENTALE DEL LAZIO E DELLA TOSCANA M. ALEANDRI ISTITUTO ZOOPROFILATTICO SPERIMENTALE DEL LAZIO E DELLA TOSCANA M. ALEANDRI DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE n..351. del 06.07.2017 Oggetto: Rinnovo dell incarico di Direttore della Direzione Operativa

Dettagli

Città di FASANO REGOLAMENTO SULLA GRADUAZIONE DELLE POSIZIONI DIRIGENZIALI E SUL CONFERIMENTO E GRADUAZIONE DELLE POSIZIONI ORGANIZZATIVE

Città di FASANO REGOLAMENTO SULLA GRADUAZIONE DELLE POSIZIONI DIRIGENZIALI E SUL CONFERIMENTO E GRADUAZIONE DELLE POSIZIONI ORGANIZZATIVE Città di FASANO REGOLAMENTO SULLA GRADUAZIONE DELLE POSIZIONI DIRIGENZIALI E SUL CONFERIMENTO E GRADUAZIONE DELLE POSIZIONI ORGANIZZATIVE 1. Campo di applicazione...2 2. Area delle Posizioni Dirigenziali...2

Dettagli

DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE

DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE - ----------------------------------------------------------------------- numero data Oggetto: Indizione avviso ex art. 18 del C.C.N.L. quadriennio 1998/2001 così come

Dettagli

HEALTH MANAGEMENT ISTITUTO DI MANAGEMENT SANITARIO FIRENZE www.health-management.it

HEALTH MANAGEMENT ISTITUTO DI MANAGEMENT SANITARIO FIRENZE www.health-management.it 1 OGGETTO NULLA OSTA MOBILITÀ INTERREGIONALE QUESITO (posto in data 19 giugno 2014) Ho partecipato ad un avviso pubblico di mobilità extraregionale bandito da un'azienda ospedaliera di rilievo nazionale

Dettagli

COMUNE DI GIUGLIANO Provincia di Napoli

COMUNE DI GIUGLIANO Provincia di Napoli COMUNE DI GIUGLIANO Provincia di Napoli REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLE POSIZIONI ORGANIZZATIVE E DELLE ALTE PROFESSIONALITA allegato alla delibera G.C.n. 109 del 5.04.2011 modificato con delibera

Dettagli

HEALTH MANAGEMENT ISTITUTO DI MANAGEMENT SANITARIO FIRENZE www.health-management.it

HEALTH MANAGEMENT ISTITUTO DI MANAGEMENT SANITARIO FIRENZE www.health-management.it 1 OGGETTO DIREZIONE SANITARIA DI PRESIDIO QUESITO (quesito posto in data 22 dicembre 2012) Da circa due anni sono responsabile della direzione sanitaria di un presidio ospedaliero con un incarico di struttura

Dettagli

Sistema Sanitario Regionale del Piemonte DELIBERAZIONE DEL COMMISSARIO. N. 343 del 17/05/2018

Sistema Sanitario Regionale del Piemonte DELIBERAZIONE DEL COMMISSARIO. N. 343 del 17/05/2018 DELIBERAZIONE DEL COMMISSARIO N. 343 del 17/05/2018 Oggetto: PROROGA, AI SENSI DELL'ART. 18, COMMI 2 E 7, DEL CCNL 08.06.2000 AREA DIRIGENZA MEDICA, AL DOTT. ALBERTO PERBONI DELL'INCARICO DI DIRETTORE

Dettagli

Regolamento per l attribuzione, la revoca e la graduazione delle funzioni e dei relativi incarichi dirigenziali

Regolamento per l attribuzione, la revoca e la graduazione delle funzioni e dei relativi incarichi dirigenziali DIRIGENZA SANITARIA, PROFESSIONALE, TECNICA ED AMMINISTRATIVA REGOLAMENTO PER L ATTRIBUZIONE, LA REVOCA E LA GRADUAZIONE DELLE FUNZIONI E DEI RELATIVI INCARICHI DIRIGENZIALI MATRICE DELLE REVISIONI REVISIONE

Dettagli

CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DIRIGENTI. Valido sino al 31/12/2017 CAPO I - DISPOSIZIONI GENERALI

CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DIRIGENTI. Valido sino al 31/12/2017 CAPO I - DISPOSIZIONI GENERALI CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DIRIGENTI Valido sino al 31/12/2017 CAPO I - DISPOSIZIONI GENERALI ART. 1 (Campo di applicazione, durata, decorrenza) 1. Il contratto collettivo si applica a tutti i dirigenti

Dettagli

Sistema Sanitario Regionale del Piemonte DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE. N. 10 del 25/06/2018

Sistema Sanitario Regionale del Piemonte DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE. N. 10 del 25/06/2018 DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE N. 10 del 25/06/2018 Oggetto: PROROGA DELL'INCARICO DI DIRETTORE F.F. DELLA S.C.D.O. GERIATRIA AL DOTT. FAUSTO FANTO'. Copia informatica, tratta, ai sensi e per gli

Dettagli

HEALTH MANAGEMENT ISTITUTO DI MANAGEMENT SANITARIO FIRENZE

HEALTH MANAGEMENT ISTITUTO DI MANAGEMENT SANITARIO FIRENZE 1 OGGETTO FUNZIONI E RESPONSABILITÀ DI UN DIRIGENTE MEDICO QUESITO (posto in data 25 giugno 2016) Il responsabile facente funzioni della struttura complessa di urologia, dove presto servizio come dirigente

Dettagli

PREMESSO: CONSIDERATO:

PREMESSO: CONSIDERATO: DECRETO n. 21 del 23.02.2016. Proroga degli incarichi di funzioni dirigenziali dei Settori Ricostruzione Pubblica, Politiche Sociali e Cultura e Pianificazione per il mese di Marzo 2016. IL SINDACO PREMESSO:

Dettagli

Il Presidente della Repubblica

Il Presidente della Repubblica Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 11 novembre 1993 Regolamento interno del Consiglio dei Ministri (Pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 15 novembre 1993, n. 268.) ----------------------------------------------------------------------------------------

Dettagli

HEALTH MANAGEMENT ISTITUTO DI MANAGEMENT SANITARIO FIRENZE

HEALTH MANAGEMENT ISTITUTO DI MANAGEMENT SANITARIO FIRENZE 1 OGGETTO INCARICHI DI DIREZIONE DI STRUTTURA COMPLESSA QUESITO (quesito posto in data 10 ottobre 2011) Gli incarichi di direzione di struttura complessa hanno durata di anni cinque e possono essere confermati

Dettagli

DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE Numero data. U.O.C. Politiche del Personale e Gestione Risorse Umane. Esercizio 2016

DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE Numero data. U.O.C. Politiche del Personale e Gestione Risorse Umane. Esercizio 2016 DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE Numero data Oggetto: Conferimento dell incarico, temporaneo, di Responsabile f.f. della U.O.S.D. Terapia Antalgica, priva di titolare, ai sensi dell art. 18 del C.C.N.L.

Dettagli

CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE

CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE ALLEGATO 1 ALLA CIRCOLARE CNR 36/2008 CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE DISCIPLINARE PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI DI COLLABORAZIONE Testo vigente dopo le modifiche apportate dal CdA con la deliberazione

Dettagli

COMUNE DI FORLÌ. DECRETO N. 14 del 24/05/2019 OGGETTO: Unità Sviluppo Organizzativo RICOGNIZIONE INCARICHI DIRIGENZIALI

COMUNE DI FORLÌ. DECRETO N. 14 del 24/05/2019 OGGETTO: Unità Sviluppo Organizzativo RICOGNIZIONE INCARICHI DIRIGENZIALI 1 COMUNE DI FORLÌ Unità Sviluppo Organizzativo DECRETO N. 14 del 24/05/2019 OGGETTO: RICOGNIZIONE INCARICHI DIRIGENZIALI 2 Richiamati i seguenti provvedimenti: visti: le linee programmatiche dell'amministrazione

Dettagli

REGOLAMENTO DI GRADUAZIONE DELLE FUNZIONI DIRIGENZIALI AREA DIRIGENZA MEDICA E VETERINARIA

REGOLAMENTO DI GRADUAZIONE DELLE FUNZIONI DIRIGENZIALI AREA DIRIGENZA MEDICA E VETERINARIA pag. 1 di 8 REGOLAMENTO DI GRADUAZIONE DELLE FUNZIONI DIRIGENZIALI AREA DIRIGENZA MEDICA E VETERINARIA pag. 2 di 8 PREMESSA Il presente Regolamento disciplina le procedure per la determinazione della graduazione

Dettagli

DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE

DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE Numero data Oggetto: Conferimento dell incarico, temporaneo, di Direttore facente funzioni della U.O.C. di Malattie dell Apparato Respiratorio, ai sensi dell art. 18

Dettagli

DELIBERAZIONE DEL COMMISSARIO

DELIBERAZIONE DEL COMMISSARIO DELIBERAZIONE DEL COMMISSARIO Servizio Sanitario Regionale Basilicata Azienda Sanitaria Locale di Potenza NUMERO 2018/00904 DEL 20/12/2018 Collegio Sindacale il 20/12/2018 OGGETTO Atto Aziendale adottato

Dettagli

Ufficio d Ambito di Como

Ufficio d Ambito di Como Via Borgo Vico n. 148 22100 COMO Tel. 031-230.487 / 246 / 461 / 495 Fax. 031-230.345 E-mail ato@provincia.como.it Pec aato@pec.provincia.como.it Regolamento per il conferimento di incarichi di collaborazione,

Dettagli

DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE

DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE - ----------------------------------------------------------------------- numero data Oggetto: Indizione avvisi ex art. 18 del C.C.N.L. quadriennio 1998/2001 così come

Dettagli

CRITERI E MODALITA PER IL RECLUTAMENTO DEL PERSONALE E PER IL CONFERIMENTO DEGLI INCARICHI - LINEE GUIDA

CRITERI E MODALITA PER IL RECLUTAMENTO DEL PERSONALE E PER IL CONFERIMENTO DEGLI INCARICHI - LINEE GUIDA CRITERI E MODALITA PER IL RECLUTAMENTO DEL PERSONALE E PER IL CONFERIMENTO DEGLI INCARICHI - LINEE GUIDA Art. 1 Ambito di applicazione Le presenti linee guida sono improntate a principi di trasparenza

Dettagli

COMUNE DI CIVITAVECCHIA città metropolitana di Roma Capitale

COMUNE DI CIVITAVECCHIA città metropolitana di Roma Capitale COMUNE DI CIVITAVECCHIA città metropolitana di Roma Capitale ORIGINALE SERVIZIO 7 - POLIZIA LOCALE E VIABILITA servizio 7 - polizia locale e viabilita DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N. 677 del 17/04/2019

Dettagli

6. Costituiscono elementi di valutazione deducibili dal curriculum o dagli atti d ufficio:

6. Costituiscono elementi di valutazione deducibili dal curriculum o dagli atti d ufficio: Allegato H ( 1 ) CRITERI PER IL CONFERIMENTO DEGLI INCARICHI DIRIGENZIALI DELLE STRUTTURE ORGANIZZATIVE A- Ambito di applicazione 1. Le disposizioni di seguito riportate definiscono, ai sensi dell articolo

Dettagli

REGOLAMENTO CONFERIMENTO

REGOLAMENTO CONFERIMENTO REGOLAMENTO CONFERIMENTO di INCARICHI DIRIGENZIALI ex art. 38 del Regolamento di Organizzazione di ARPA Umbria (art.19, comma 6, d.lgd. n. 165/2001) (Testo approvato con determinazione del Direttore Generale

Dettagli

VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE DELIBERAZIONE N 552

VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE DELIBERAZIONE N 552 Mod. SGD 03-05 Sede legale: via Venezia n.16-15100 Alessandria. Codice fiscale/partita IVA: 01640560064. Telefono: (0131) 206111. Telefax: (0131) 236227 (Affari Generali); (0131) 236433 (Economato). VERBALE

Dettagli

Normativa comparata. Norme in materia di organizzazione e di personale della Regione.

Normativa comparata. Norme in materia di organizzazione e di personale della Regione. L.R. 15 ottobre 2001, n. 20. (Capo III Dirigenza) Norme in materia di organizzazione e di personale della Regione. Pubblicata nel B.U. Marche 25 ottobre 2001, n. 24. Vedi, anche, la Delib.G.R. 11 febbraio

Dettagli

COMUNE DI SAN MICHELE SALENTINO Provincia di Brindisi

COMUNE DI SAN MICHELE SALENTINO Provincia di Brindisi Copia Reg. Gen. n. 672 del 30/11/2016 Reg. n.68 del 30/11/2016 COMUNE DI SAN MICHELE SALENTINO Provincia di Brindisi DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DEL SETTORE SETTORE ECONOMICO FINANZIARIO SERVIZIO RISORSE

Dettagli