HEALTH MANAGEMENT ISTITUTO DI MANAGEMENT SANITARIO FIRENZE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "HEALTH MANAGEMENT ISTITUTO DI MANAGEMENT SANITARIO FIRENZE www.health-management.it"

Transcript

1 1 OGGETTO DIREZIONE SANITARIA DI PRESIDIO QUESITO (quesito posto in data 22 dicembre 2012) Da circa due anni sono responsabile della direzione sanitaria di un presidio ospedaliero con un incarico di struttura semplice. Il presidio, fortemente voluto dalla direzione generale e dai sindaci della zona, ha di fatto una sua autonomia organizzativa ed in conseguenza di questo gli unici miei referenti sono il direttore generale ed il direttore sanitario aziendale. La direzione generale sta redigendo il nuovo regolamento organizzativo ed ha in animo, anche per soddisfare una mia richiesta di maggiore autonomia rispetto al capo dipartimento dei presidi ospedalieri (sono due, articolati in quattro stabilimenti) di attribuire alla direzione sanitaria del presidio ospedaliero a me affidata la connotazione di una struttura semplice dipartimentale di direzione sanitaria. Può essere la soluzione giusta? Per l incarico di direzione di tale struttura è necessaria la specializzazione in igiene? Può esistere una soluzione diversa, che mi ponga alle dipendenze dirette del direttore sanitario aziendale? RISPOSTA (inviata in data 23 dicembre 2012) Le tipologie degli incarichi dirigenziali conferibili sono state definite dall articolo 27 del CCNL 1998_2001, nel quale si trova tra l altro una interessante precisazione del concetto di struttura, e delle differenze tra struttura semplice e struttura semplice dipartimentale. Il comma 3 del citato articolo 27 indica che per struttura si intende una articolazione interna dell azienda alla quale è attribuita, con l atto aziendale, la responsabilità di gestione di risorse umane, tecniche o finanziarie.

2 2 Il successivo comma 5 precisa che tra le strutture complesse per Dipartimento si intendono quelle strutture individuate dall azienda per l attuazione di processi organizzativi integrati. I Dipartimenti aziendali, comunque siano definiti (strutturali, integrati, funzionali, transmurali), rappresentano il modello operativo delle aziende e svolgono attività professionali e gestionali. Ad essi sono assegnate le risorse fisico tecniche e finanziarie, necessarie all assolvimento delle funzioni ad essi attribuite. I Dipartimenti sono articolati al loro interno in strutture complesse e strutture semplici a valenza dipartimentale. Il comma 7 chiarisce infine la differenza tra struttura semplice e struttura semplice dipartimentale, precisando che per struttura semplice si intendono sia le articolazioni interne della struttura complessa sia quelle a valenza dipartimentale o distrettuale, dotate della responsabilità ed autonomia ad esse attribuite dall atto aziendale nella gestione delle funzioni e delle risorse La differenza sostanziale tra struttura semplice e struttura semplice dipartimentale è in sostanza che mentre la prima è un articolazione organizzativa di una struttura complessa, la seconda afferisce direttamente al dipartimento del quale fa parte. L implicazione organizzativa che discende direttamente da questa differente connotazione è che mentre il responsabile di una struttura semplice risponde del proprio operato al direttore della struttura complessa di appartenenza, il responsabile di una struttura semplice dipartimentale risponde del proprio operato al responsabile del dipartimento al quale la struttura considerata afferisce. Questa diversa connotazione è stata precisata dalla dichiarazione congiunta numero 1 al CCNL 6 maggio 2010, integrativo del CCNL 2006_2009, che precisa i contenuti del comma 7 dell articolo 27 del CCNL 1998_2001, precisando che Per consentire alle aziende sanitarie ed ospedaliere di dare omogenea attuazione alle disposizioni in materia di funzioni dirigenziali, le parti, ad integrazione di quanto già previsto dall articolo 27, comma 7 del CCNL 1998_2001, ritengono di precisare che la struttura semplice si configura come articolazione interna di una struttura complessa, mentre la struttura semplice dipartimentale afferisce al dipartimento e non è incardinata all interno di una struttura complessa.

3 3 Il quesito posto concerne specificamente gli ambiti di autonomia decisionale attribuibili al responsabile della direzione sanitaria di un presidio ospedaliero. La risposta al quesito può essere formulata secondo una duplice prospettiva: quella della teoria organizzativa e quella della normativa vigente. Nella prospettiva teorica l autonomia del responsabile di una qualsiasi articolazione aziendale è per certi versi intrinseca nello stesso incarico dirigenziale conferito, il cui senso è proprio quello di delegare funzioni e responsabilità, con riferimento alla gestione delle risorse fisico tecniche e finanziarie assegnate ed al raggiungimento di predefiniti obiettivi, nell ambito di direttive che devono essere comunque date dal responsabile dell articolazione organizzativa alla quale la struttura considerata afferisce. Lo schema logico al quale si fa riferimento è quello rappresentato nel grafico di seguito riprodotto, che pone in evidenza uno dei principi fondamentali della corretta organizzazione: l unicità dei riferimenti, principio secondo il quale ciascuno deve sapere a chi risponde e su cosa risponde, e non devono essere bypassati i livelli di responsabilità che sono individuati dalla struttura organizzativa. direzione generale direttore di dipartimento direttore di dipartimento direttore di dipartimento direttore di struttura complessa direttore di struttura complessa direttore di struttura semplice dipartimentale dirigente di struttura semplice dirigente di struttura semplice dirigente di struttura semplice

4 4 In ossequio a tale principio ogni dirigente deve rapportarsi in via diretta ed esclusiva al solo soggetto sovraordinato ed ai soli soggetti immediatamente sottoordinati, facendo salva così una logica che viene denominata black box, secondo la quale ogni responsabile è chiamato a rispondere della gestione delle risorse ad esso affidate e dei risultati che produce, lasciando allo stesso predefiniti spazi di autonomia decisionale. Quegli spazi devono essere predefiniti e devono essere precisati, anche sul piano formale, nell ambito dell atto aziendale, nell ambito di regolamenti di organizzazione aziendali o dello stesso contratto individuale di lavoro, che perfeziona il conferimento di un incarico dirigenziale. Questi principi sono recepiti dalla normativa vigente, e trovano esplicita espressione sia nel decreto legislativo 502 del 30 dicembre 1992, sia nella normativa contrattuale che disciplina il rapporto di lavoro della dirigenza medica. Il comma 3 dell articolo 15 del citato decreto 502 (che come noto delinea il quadro normativo di riferimento del Servizio Sanitario Nazionale) dispone infatti testualmente che: L'attività dei dirigenti sanitari è caratterizzata, nello svolgimento delle proprie mansioni e funzioni, dall'autonomia tecnico professionale,i cui ambiti di esercizio, attraverso obiettivi momenti di valutazione e verifica, sono progressivamente ampliati. L'autonomia tecnico professionale, con le connesse responsabilità, si esercita nel rispetto della collaborazione multi professionale, nell'ambito di indirizzi operativi e programmi di attività promossi, valutati e verificati a livello dipartimentale ed aziendale, finalizzati all'efficace utilizzo delle risorse e all'erogazione di prestazioni appropriate e di qualità. Il testo della norma pone in evidenza due concetti chiave: autonomia e responsabilità, in assoluta coerenza con quanto stabilisce la teoria organizzativa, secondo la quale non esiste responsabilità se non esiste autonomia, non esiste autonomia se non nel rispetto di predefinite direttive, non esiste responsabilità se non si accompagna ad essa una puntuale verifica dei risultati raggiunti.

5 5 I riferimenti richiamati, sia per quanto attiene alla teoria organizzativa sia per quanto attiene alla normativa contrattuale vigente, precisano che l autonomia decisionale del responsabile della direzione sanitaria di un presidio ospedaliero deve essere definita dall atto aziendale, nonché da regolamenti aziendali di organizzazione e dal contratto individuale di lavoro, che costituisce elemento integrante e sostanziale del conferimento di un incarico dirigenziale. Tale autonomia deve comunque muoversi in un perimetro che non può che essere quello della struttura complessa alla quale fa riferimento la direzione sanitaria di presidio, e non può riferirsi direttamente alla direzione sanitaria o alla direzione generale aziendale. In sostanza il responsabile della direzione sanitaria di un presidio ospedaliero non può rispondere direttamente alla direzione sanitaria aziendale, ma deve rispondere al direttore della struttura complessa (o del dipartimento) al quale afferisce la direzione sanitaria di presidio. Il problema sostanziale che il quesito posto solleva è la distinzione tra organizzazione formale ed organizzazione di fatto, problema in merito al quale mi è difficile precisare il mio pensiero in maniera più efficace di quanto ho fatto nella risposta ad un quesito che presentava evidenti analogie, ed in risposta al quale scrivevo: Ogni azienda, pubblica o privata essa sia, può essere letta secondo due possibili prospettive: quella dell organizzazione formale, e quella dell organizzazione di fatto. La prima è definita da atti e regolamenti che vengono adottati dall azienda con una condivisione più o meno ampia dei professionisti in relazione alle normative contrattuali vigenti ed agli stili di direzione. La seconda è definita dal modo di applicare quegli atti formali nel concreto quotidiano comportamento delle persone. Il raggiungimento di un clima organizzativo che dia ad ogni dirigente spazi che gli consentano di esprimere le proprie capacità professionali e manageriali è un risultato che richiede un impegno severo su più fronti e dai diversi soggetti in campo.

6 6 Un ruolo chiave è esercitato ovviamente dalla direzione generale, che dovrebbe essere consapevole del fatto che risultati eccellenti possono essere conseguiti solo rispettando i principi chiave dell organizzazione, e tra questi l integrazione orizzontale e verticale delle diverse articolazioni aziendali, basata anche sulla qualità dei rapporti personali, sul grado di realizzazione che ciascuno percepisce di se stesso in relazione al ruolo svolto, ai riconoscimenti per i risultati conseguiti, alla fiducia ed alla stima che gli viene manifestata dai suoi collaboratori e dal suo diretto superiore. Sono principi consolidati sia nella dottrina che nelle applicazioni pratiche, efficacemente espressi nel best seller a great place to work di Robert Levering, un vero e proprio guru nell ambito della gestione delle risorse umane. Un ruolo importante dovrebbe essere svolto dalle organizzazioni sindacali, che dovrebbero esercitare tutte le prerogative che sono loro attribuite dalla normativa contrattuale vigente, secondo la quale atti e regolamenti aziendali devono essere adottati previa concertazione con le organizzazioni sindacali stesse. Un ruolo decisivo è infine quello svolto dai singoli dirigenti che devono adoperarsi per costruire pazientemente giorno dopo giorno, condizioni di lavoro migliori, trovando la giusta misura tra rispetto di diritti e prerogative che sono loro attributi dalla legge, e qualità del rapporto personale con il proprio diretto superiore (che per evidenti motivi è comunque irrinunciabile). Una strategia vincente è quella di non radicalizzare e personalizzare contrapposizioni che determinerebbero chiusure, rigidità, resistenze, ma adoperarsi per costruire percorsi e strumenti che aiutino l azienda ad acquistare consapevolezza dei problemi che rendono di fatto difficile realizzare quelle condizioni che rendono davvero a great place to work il proprio ambiente di lavoro.

7 7 RIFERIMENTI NORMATIVI CCNL 1998_2001 articolo 27 Tipologie di incarico 1. Le tipologie di incarichi conferibili ai dirigenti medici e veterinari sono le seguenti: a) incarico di direzione di struttura complessa. Tra essi sono ricompresi l incarico di direttore di dipartimento, di distretto sanitario o di presidio ospedaliero di cui al decreto legislativo 30 dicembre 2012, n. 502 b) incarico di direzione di struttura semplice; c) incarichi di natura professionale anche di alta specializzazione, di consulenza, di studio e ricerca, ispettivi, di verifica e controllo. d) incarichi di natura professionale conferibili ai dirigenti con meno di cinque anni di attività. 2. La definizione della tipologia degli incarichi di cui alle lettere b) e c) è una mera elencazione che non configura rapporti di sovra o sotto ordinazione degli incarichi, la quale discende esclusivamente dall assetto organizzativo aziendale e dalla graduazione delle funzioni. 3. Per struttura si intende un articolazione interna dell azienda alla quale è attribuita, con l atto aziendale, la responsabilità della gestione di risorse umane, tecniche o finanziarie. 5. Tra le strutture complesse per Dipartimento si intendono quelle strutture individuate dall azienda per l attuazione di processi organizzativi integrati. I Dipartimenti aziendali, comunque definiti (strutturali, integrati, funzionali, transmurali), rappresentano il modello operativo delle aziende e svolgono attività professionali e gestionali. Ad essi sono assegnate le risorse fisico tecniche e finanziarie, necessarie all assolvimento delle funzioni ad essi attribuite. I Dipartimenti sono articolati al loro interno in strutture complesse e strutture semplici a valenza dipartimentale.

8 8 7. Per strutture semplici si intendono sia le articolazioni interne di una struttura complessa sia quelle a valenza dipartimentale o distrettuale dotate della responsabilità ed autonomia nella gestione delle funzioni e delle risorse ad essi attribuite. 8. Per incarichi professionali di alta specializzazione si intendono articolazioni funzionali della struttura connesse alla presenza di elevate competenze tecnico professionali che producono prestazioni quali quantitative complesse riferite alla disciplina ed organizzazione interna della struttura di riferimento. 9. Per incarichi professionali si intendono quelli che hanno rilevanza all interno della struttura di assegnazione e si caratterizzano per lo sviluppo di attività omogenee che richiedono una competenza specialistico funzionale di base nella disciplina di appartenenza. CCNL 6 maggio 2010 Integrativo del CCNL 2006_2008 DICHIARAZIONE CONGIUNTA N. 1 Per consentire alle aziende sanitarie ed ospedaliere di dare omogenea attuazione alle disposizioni in materia di funzioni dirigenziali, le parti, ad integrazione di quanto già previsto dall articolo 27, comma 7 del CCNL 1998_2001,ritengono di precisare che la struttura semplice si configura come un articolazione interna di una struttura complessa aziendale, mentre la struttura semplice dipartimentale afferisce al dipartimento e non è incardinata all interno di una struttura complessa.

DIRIGENZA SANITARIA DELL A.S.L. TO4

DIRIGENZA SANITARIA DELL A.S.L. TO4 DIRIGENZA SANITARIA DELL A.S.L. TO4 REGOLAMENTO IN MATERIA DI AFFIDAMENTO DEGLI INCARICHI DIRIGENZIALI I N D I C E Pag. Art. 1 Oggetto del Regolamento. 3 Art. 2 Tipologie di incarico..... 3 Art. 3 Graduazione

Dettagli

HEALTH MANAGEMENT ISTITUTO DI MANAGEMENT SANITARIO FIRENZE

HEALTH MANAGEMENT ISTITUTO DI MANAGEMENT SANITARIO FIRENZE 1 OGGETTO INCARICHI DI STRUTTURA SEMPLICE DIPARTIMENTALE QUESITI (posto in data 25 settembre 2014) 1) la procedura di nomina del responsabile di una struttura semplice a valenza dipartimentale è quella

Dettagli

HEALTH MANAGEMENT ISTITUTO DI MANAGEMENT SANITARIO FIRENZE

HEALTH MANAGEMENT ISTITUTO DI MANAGEMENT SANITARIO FIRENZE 1 OGGETTO INCARICHI DI DIREZIONE DI STRUTTURA COMPLESSA QUESITO (quesito posto in data 10 ottobre 2011) Gli incarichi di direzione di struttura complessa hanno durata di anni cinque e possono essere confermati

Dettagli

REGOLAMENTO PER L AFFIDAMENTO E REVOCA DEGLI INCARICHI DELLA DIRIGENZA PROFESSIONALE TECNICA E AMMINISTRATIVA *** Premessa.

REGOLAMENTO PER L AFFIDAMENTO E REVOCA DEGLI INCARICHI DELLA DIRIGENZA PROFESSIONALE TECNICA E AMMINISTRATIVA *** Premessa. REGOLAMENTO PER L AFFIDAMENTO E REVOCA DEGLI INCARICHI DELLA DIRIGENZA PROFESSIONALE TECNICA E AMMINISTRATIVA *** Premessa. Il presente regolamento stabilisce, ai sensi della vigente normativa in materia,

Dettagli

REGOLAMENTO DI CONFERIMENTO E REVOCA INCARICHI DIRIGENZIALI RUOLO SANITARIO. Art. 1 Principi Generali

REGOLAMENTO DI CONFERIMENTO E REVOCA INCARICHI DIRIGENZIALI RUOLO SANITARIO. Art. 1 Principi Generali REGOLAMENTO DI CONFERIMENTO E REVOCA INCARICHI DIRIGENZIALI RUOLO SANITARIO Art. 1 Principi Generali Il presente regolamento disciplina, ai sensi di quanto previsto dall Atto Aziendale (Capo V artt. da

Dettagli

LINEE DI INDIRIZZO REGOLAMENTO DI AFFIDAMENTO, CONFERMA E REVOCA DEGLI INCARICHI DIRIGENZIALI AREA DIRIGENZA MEDICA E VETERINARIA

LINEE DI INDIRIZZO REGOLAMENTO DI AFFIDAMENTO, CONFERMA E REVOCA DEGLI INCARICHI DIRIGENZIALI AREA DIRIGENZA MEDICA E VETERINARIA REPUBBLICA ITALIANA Regione Siciliana Assessorato Regionale della Sanità Dipartimento regionale per la pianificazione strategica ********** Servizio 1 Personale dipendente S.S.R. LINEE DI INDIRIZZO REGOLAMENTO

Dettagli

Regolamento incarichi dirigenziali

Regolamento incarichi dirigenziali Regolamento incarichi dirigenziali maggio 2008 Regolamento incarichi dirigenziali p. 1/7 Il presente regolamento stabilisce, ai sensi della vigente normativa in materia, i criteri per il conferimento e

Dettagli

Dirigenza Medica e Veterinaria dell A.S.L. TO4

Dirigenza Medica e Veterinaria dell A.S.L. TO4 Dirigenza Medica e Veterinaria dell A.S.L. TO4 Regolamento in materia di graduazione e di affidamento degli incarichi dirigenziali pag. 1 di 11 I N D I C E Pag. Art. 1 Oggetto del Regolamento. 3 Art. 2

Dettagli

AZIENDA OSPEDALIERO UNIVERSITARIA DI SASSARI

AZIENDA OSPEDALIERO UNIVERSITARIA DI SASSARI AZIENDA OSPEDALIERO UNIVERSITARIA DI SASSARI REGOLAMENTO PER L AFFIDAMENTO E REVOCA DEGLI INCARICHI DIRIGENZIALI DEI DIRIGENTI DELLE PROFESSIONI SANITARIE PREMESSA *** Il presente Regolamento definisce

Dettagli

HEALTH MANAGEMENT ISTITUTO DI MANAGEMENT SANITARIO FIRENZE

HEALTH MANAGEMENT ISTITUTO DI MANAGEMENT SANITARIO FIRENZE 1 OGGETTO FUNZIONI E RESPONSABILITÀ DI UN DIRIGENTE MEDICO QUESITO (posto in data 25 giugno 2016) Il responsabile facente funzioni della struttura complessa di urologia, dove presto servizio come dirigente

Dettagli

REGOLAMENTO AZIENDALE PER L AFFIDAMENTO E REVOCA DEGLI INCARICHI DI STRUTTURA COMPLESSA, STRUTTURA SEMPLICE E INCARICHI PROFESSIONALI.

REGOLAMENTO AZIENDALE PER L AFFIDAMENTO E REVOCA DEGLI INCARICHI DI STRUTTURA COMPLESSA, STRUTTURA SEMPLICE E INCARICHI PROFESSIONALI. REGOLAMENTO AZIENDALE PER L AFFIDAMENTO E REVOCA DEGLI INCARICHI DI STRUTTURA COMPLESSA, STRUTTURA SEMPLICE E INCARICHI PROFESSIONALI. Dirigenza Medica Veterinaria, Sanitaria e PTA 1 PREMESSA L Azienda

Dettagli

REGOLAMENTO DI CONFERIMENTO E REVOCA INCARICHI DIRIGENZIALI RUOLI PROFESSIONALE, TECNICO E AMMINISTRATIVO. Art. 1 Principi Generali

REGOLAMENTO DI CONFERIMENTO E REVOCA INCARICHI DIRIGENZIALI RUOLI PROFESSIONALE, TECNICO E AMMINISTRATIVO. Art. 1 Principi Generali REGOLAMENTO DI CONFERIMENTO E REVOCA INCARICHI DIRIGENZIALI RUOLI PROFESSIONALE, TECNICO E AMMINISTRATIVO Art. 1 Principi Generali Il presente regolamento disciplina, ai sensi di quanto previsto dall Atto

Dettagli

HEALTH MANAGEMENT ISTITUTO DI MANAGEMENT SANITARIO FIRENZE www.health-management.it

HEALTH MANAGEMENT ISTITUTO DI MANAGEMENT SANITARIO FIRENZE www.health-management.it 1 OGGETTO FACENTE FUNZIONI DI PRIMARIO QUESITO (posto in data 29 dicembre 2014) Vorrei sapere quanto può durare il fare le funzioni di primario con una retribuzione lorda di 535 euro al mese. La mia unità

Dettagli

REGOLAMENTO DI GRADUAZIONE DELLE FUNZIONI DIRIGENZIALI AREA DIRIGENZA MEDICA E VETERINARIA

REGOLAMENTO DI GRADUAZIONE DELLE FUNZIONI DIRIGENZIALI AREA DIRIGENZA MEDICA E VETERINARIA pag. 1 di 8 REGOLAMENTO DI GRADUAZIONE DELLE FUNZIONI DIRIGENZIALI AREA DIRIGENZA MEDICA E VETERINARIA pag. 2 di 8 PREMESSA Il presente Regolamento disciplina le procedure per la determinazione della graduazione

Dettagli

LE STRUTTURE NEL CONTESTO AZIENDALE

LE STRUTTURE NEL CONTESTO AZIENDALE LE STRUTTURE NEL CONTESTO AZIENDALE DPR 27 Marzo 1969 n.128 Ordinamento interno dei servizi ospedalieri Capo III Sezione II: Servizi speciali di diagnosi e cura Art. 34 : Servizio di Fisica Sanitaria Negli

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA GRADUAZIONE DELLE FUNZIONI DIRIGENZIALI AREA MEDICA E VETERINARIA

REGOLAMENTO PER LA GRADUAZIONE DELLE FUNZIONI DIRIGENZIALI AREA MEDICA E VETERINARIA REGIONE SICILIANA AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE ENNA REGOLAMENTO PER LA GRADUAZIONE DELLE FUNZIONI DIRIGENZIALI AREA MEDICA E VETERINARIA Regolamento graduazione funzioni dirig. MV 1 REGOLAMENTO PER LA

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA GRADUAZIONE DELLE FUNZIONI DIRIGENZIALI AREA MEDICA E VETERINARIA

REGOLAMENTO PER LA GRADUAZIONE DELLE FUNZIONI DIRIGENZIALI AREA MEDICA E VETERINARIA REGIONE SICILIANA AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE ENNA REGOLAMENTO PER LA GRADUAZIONE DELLE FUNZIONI DIRIGENZIALI AREA MEDICA E VETERINARIA Regolamento graduazione funzioni dirig. MV 1 REGOLAMENTO PER LA

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL CONFERIMENTO E LA

REGOLAMENTO PER IL CONFERIMENTO E LA Pag 1 ART. 1 - Oggetto del regolamento Il regolamento contiene disposizioni concernenti le varie tipologie di incarichi conferibili al personale dirigente dell azienda nonchè i criteri e la procedura per

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA GRADUAZIONE DELLE FUNZIONI DIRIGENZIALI AREA SANITARIA, PROFESSIONALE, TECNICA ED AMMINISTRATIVA

REGOLAMENTO PER LA GRADUAZIONE DELLE FUNZIONI DIRIGENZIALI AREA SANITARIA, PROFESSIONALE, TECNICA ED AMMINISTRATIVA REGIONE SICILIANA AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE ENNA REGOLAMENTO PER LA GRADUAZIONE DELLE FUNZIONI DIRIGENZIALI AREA SANITARIA, PROFESSIONALE, TECNICA ED AMMINISTRATIVA Regolamento graduazione funzioni

Dettagli

L inquadramento dell infermiere gestional nei contratti di lavoro del comparto e della dirigenza: poche luci e tante ombre

L inquadramento dell infermiere gestional nei contratti di lavoro del comparto e della dirigenza: poche luci e tante ombre L inquadramento dell infermiere gestional nei contratti di lavoro del comparto e della dirigenza: poche luci e tante ombre Luca Benci http://www.lucabenci.it A.n.u.l. 1974 Accordo nazionale unico di lavoro

Dettagli

REGOLAMENTO PER MEDICA E VETERINARIA LA GRADUAZIONE DELLE FUNZIONI. sulting AREA CONTRATTUALE:

REGOLAMENTO PER MEDICA E VETERINARIA LA GRADUAZIONE DELLE FUNZIONI. sulting AREA CONTRATTUALE: REGOLAMENTO PER LA GRADUAZIONE DELLE FUNZIONI AREA CONTRATTUALE: MEDICA E VETERINARIA S.P.T.A. sulting 2 INDICE Art. 1 - Premesse metodologiche... PAG. 4 Art. 2 - Individuazione degli incarichi... PAG.

Dettagli

I professional nel Servizio Sanitario Nazionale: la disciplina contrattuale vigente e le possibili prospettive evolutive.

I professional nel Servizio Sanitario Nazionale: la disciplina contrattuale vigente e le possibili prospettive evolutive. I professional nel Servizio Sanitario Nazionale: la disciplina contrattuale vigente e le possibili prospettive evolutive Seminario Forum PA 10 maggio 2011 A cura di ELVIRA GENTILE Direttore Generale Aran

Dettagli

OGGETTO CONFERIMENTO DEGLI INCARICHI DIRIGENZIALI DI STRUTTURA SEMPLICE E DI ALTA SPECIALIZZAZIONE

OGGETTO CONFERIMENTO DEGLI INCARICHI DIRIGENZIALI DI STRUTTURA SEMPLICE E DI ALTA SPECIALIZZAZIONE 1 OGGETTO CONFERIMENTO DEGLI INCARICHI DIRIGENZIALI DI STRUTTURA SEMPLICE E DI ALTA SPECIALIZZAZIONE QUESITO (quesito posto in data 6 maggio 2009) Come è noto gli incarichi di struttura semplice e di alta

Dettagli

REGOLAMENTO DI AFFIDAMENTO, CONFERMA E REVOCA DEGLI INCARICHI DIRIGENZIALI

REGOLAMENTO DI AFFIDAMENTO, CONFERMA E REVOCA DEGLI INCARICHI DIRIGENZIALI REGIONE SICILIANA AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE ENNA REGOLAMENTO DI AFFIDAMENTO, CONFERMA E REVOCA DEGLI INCARICHI DIRIGENZIALI AREA DIRIGENZA SANITARIA, PROFESSIONALE, TECNICA ED AMMINISTRATIVA Regolamento

Dettagli

HEALTH MANAGEMENT ISTITUTO DI MANAGEMENT SANITARIO FIRENZE www.health-management.it

HEALTH MANAGEMENT ISTITUTO DI MANAGEMENT SANITARIO FIRENZE www.health-management.it 1 OGGETTO TURNI DI GUARDIA E PRONTA DISPONIBILITÀ QUESITO (posto in data 1 ottobre 2011) Sono un dirigente medico di neurologia, afferente al dipartimento di medicina del mio ospedale, ed alla istituenda

Dettagli

REGOLAMENTO DI GRADUAZIONE DELLE FUNZIONI DIRIGENZIALI AREA DIRIGENZA SANITARIA, PROFESSIONALE, TECNICA E AMMINISTRATIVA

REGOLAMENTO DI GRADUAZIONE DELLE FUNZIONI DIRIGENZIALI AREA DIRIGENZA SANITARIA, PROFESSIONALE, TECNICA E AMMINISTRATIVA pag. 1 di 9 REGOLAMENTO DI GRADUAZIONE DELLE FUNZIONI DIRIGENZIALI AREA DIRIGENZA SANITARIA, PROFESSIONALE, TECNICA E AMMINISTRATIVA pag. 2 di 9 PREMESSA Il presente Regolamento disciplina le procedure

Dettagli

REGOLAMENTO IN MATERIA DI GRADUAZIONE DELLE FUNZIONI DIRIGENZIALI. Art. 1 (Oggetto del regolamento e finalità della graduazione)

REGOLAMENTO IN MATERIA DI GRADUAZIONE DELLE FUNZIONI DIRIGENZIALI. Art. 1 (Oggetto del regolamento e finalità della graduazione) REGOLAMENTO IN MATERIA DI GRADUAZIONE DELLE FUNZIONI DIRIGENZIALI Art. 1 (Oggetto del regolamento e finalità della graduazione) Le disposizioni contenute nel presente regolamento disciplinano i principi

Dettagli

Regolamento per l attribuzione, la revoca e la graduazione delle funzioni e dei relativi incarichi dirigenziali

Regolamento per l attribuzione, la revoca e la graduazione delle funzioni e dei relativi incarichi dirigenziali DIRIGENZA SANITARIA, PROFESSIONALE, TECNICA ED AMMINISTRATIVA REGOLAMENTO PER L ATTRIBUZIONE, LA REVOCA E LA GRADUAZIONE DELLE FUNZIONI E DEI RELATIVI INCARICHI DIRIGENZIALI MATRICE DELLE REVISIONI REVISIONE

Dettagli

INCARICHI DIRIGENZIALI

INCARICHI DIRIGENZIALI INCARICHI DIRIGENZIALI Affidamento e revoca, categorizzazione, graduazione e valorizzazione delle funzioni dirigenziali. Affidamenti incarichi a tempo determinato. (Testo approvato con determinazione del

Dettagli

REGOLAMENTO DISCIPLINANTE LA GRADUAZIONE DEGLI INCARICHI DIRIGENZIALI

REGOLAMENTO DISCIPLINANTE LA GRADUAZIONE DEGLI INCARICHI DIRIGENZIALI AZIENDAOSPEDALIERA dirilievonazionaleedialta specializzazione GARIBALDI CATANIA REGOLAMENTODISCIPLINANTELAGRADUAZIONEDEGLI INCARICHIDIRIGENZIALI AREADIRIGENZAMEDICA 1 ARNAS GARIBALDI Regolamentograduazioneincarichidirigenziali.DirigenzaMedica

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA DETERMINAZIONE DEI CRITERI DI CONFERIMENTO - MUTAMENTO VALUTAZIONE E REVOCA DEGLI INCARICHI DELLA DIRIGENZA MEDICA E VETERINARIA

REGOLAMENTO PER LA DETERMINAZIONE DEI CRITERI DI CONFERIMENTO - MUTAMENTO VALUTAZIONE E REVOCA DEGLI INCARICHI DELLA DIRIGENZA MEDICA E VETERINARIA REGOLAMENTO PER LA DETERMINAZIONE DEI CRITERI DI CONFERIMENTO - MUTAMENTO VALUTAZIONE E REVOCA DEGLI INCARICHI DELLA DIRIGENZA MEDICA E VETERINARIA PREMESSA La disciplina in materia di conferimento degli

Dettagli

REGIONE TOSCANA AZIENDA UNITA SANITARIA LOCALE TOSCANA CENTRO Sede Legale Piazza Santa Maria Nuova n Firenze DELIBERA DEL DIRETTORE GENERALE

REGIONE TOSCANA AZIENDA UNITA SANITARIA LOCALE TOSCANA CENTRO Sede Legale Piazza Santa Maria Nuova n Firenze DELIBERA DEL DIRETTORE GENERALE REGIONE TOSCANA AZIENDA UNITA SANITARIA LOCALE TOSCANA CENTRO Sede Legale Piazza Santa Maria Nuova n. 1 50122 Firenze DELIBERA DEL DIRETTORE GENERALE Numero della delibera Data della delibera Oggetto Contenuto

Dettagli

AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE SIRACUSA

AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE SIRACUSA AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE SIRACUSA REGOLAMENTO IN MATERIA DI AFFIDAMENTO, E REVOCA DEGLI INCARICHI DIRIGENZIALI AREA DELLA DIRIGENZA SANITARIA NON MEDICA Deliberazione n.700 del 13 giugno 2012 PREMESSA

Dettagli

AREA DIRIGENZA SANITARIA

AREA DIRIGENZA SANITARIA ARCISPEDALE S. ANNA - AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA DI FERRARA Servizio Sanitario Nazionale Regione Emilia-Romagna AREA DIRIGENZA SANITARIA ACCORDO AZIENDALE DETERMINAZIONE FONDO DI POSIZIONE GRADUAZIONE

Dettagli

LINEE DI INDIRIZZO REGOLAMENTO DI AFFIDAMENTO, CONFERMA E REVOCA DEGLI INCARICHI DIRIGENZIALI

LINEE DI INDIRIZZO REGOLAMENTO DI AFFIDAMENTO, CONFERMA E REVOCA DEGLI INCARICHI DIRIGENZIALI REPUBBLICA ITALIANA Regione Siciliana Assessorato Regionale della Sanità Dipartimento regionale per la pianificazione strategica ********** Servizio 1 Personale dipendente S.S.R. LINEE DI INDIRIZZO REGOLAMENTO

Dettagli

Il Presidente della Repubblica

Il Presidente della Repubblica Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 11 novembre 1993 Regolamento interno del Consiglio dei Ministri (Pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 15 novembre 1993, n. 268.) ----------------------------------------------------------------------------------------

Dettagli

CCNL Medici e Veterinari Normativa Contrattuale

CCNL Medici e Veterinari Normativa Contrattuale CCNL Medici e Veterinari Normativa Contrattuale INCARICHI DIRIGENZIALI Graduazione delle funzioni dei dirigenti ai fini della determinazione della retribuzione di posizione (art. 51 CCNL 1994/97) Graduazione

Dettagli

CITTA DI ALESSANDRIA

CITTA DI ALESSANDRIA CITTA DI ALESSANDRIA Decreto n. 67 OGGETTO: Conferimento incarico di Direttore del Settore Sviluppo economico, marketing territoriale, sanità, ambiente e protezione civile a decorrere dal 01/01/2018 al

Dettagli

Regolamento aziendale per la disciplina del conferimento degli incarichi dirigenziali dell Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Trieste

Regolamento aziendale per la disciplina del conferimento degli incarichi dirigenziali dell Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Trieste Regolamento aziendale per la disciplina del conferimento degli incarichi dirigenziali dell Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Trieste Art. 1 Ambito di applicazione 1. In applicazione del D.Lgs.

Dettagli

REGIONE TOSCANA AZIENDA USL TOSCANA NORD OVEST DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE. N del 29/12/2016

REGIONE TOSCANA AZIENDA USL TOSCANA NORD OVEST DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE. N del 29/12/2016 REGIONE TOSCANA AZIENDA USL TOSCANA NORD OVEST DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE N. 1321 del 29/12/2016 OGGETTO: NOMINA DEL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO DELLA PREVENZIONE IMMEDIATAMENTE ESEGUIBILE : NO

Dettagli

OGGETTO VALUTAZIONE DEL DIRIGENTE AL TERMINE DEI CINQUE ANNI

OGGETTO VALUTAZIONE DEL DIRIGENTE AL TERMINE DEI CINQUE ANNI 1 OGGETTO VALUTAZIONE DEL DIRIGENTE AL TERMINE DEI CINQUE ANNI QUESITO (posto in data 22 aprile 2015) Sono un giovane medico ospedaliero assunto a tempo indeterminato da 3 anni. Ho sentito che i primi

Dettagli

REGIONE TOSCANA AZIENDA UNITA SANITARIA LOCALE TOSCANA CENTRO Sede Legale Piazza Santa Maria Nuova n Firenze DELIBERA DEL DIRETTORE GENERALE

REGIONE TOSCANA AZIENDA UNITA SANITARIA LOCALE TOSCANA CENTRO Sede Legale Piazza Santa Maria Nuova n Firenze DELIBERA DEL DIRETTORE GENERALE REGIONE TOSCANA AZIENDA UNITA SANITARIA LOCALE TOSCANA CENTRO Sede Legale Piazza Santa Maria Nuova n. 1 50122 Firenze DELIBERA DEL DIRETTORE GENERALE Numero della delibera Data della delibera Oggetto Contenuto

Dettagli

REGIONE PUGLIA AZIENDA SANITARIA LOCALE DELLA PROVINCIA DI FOGGIA (Istituita con L.R. 28/12/2006, n. 39)

REGIONE PUGLIA AZIENDA SANITARIA LOCALE DELLA PROVINCIA DI FOGGIA (Istituita con L.R. 28/12/2006, n. 39) DELIBERAZIONE n.908 del 29/07/2016 REGIONE PUGLIA AZIENDA SANITARIA LOCALE DELLA PROVINCIA DI FOGGIA (Istituita con L.R. 28/12/2006, n. 39) DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE n.908 del 29/07/2016 Proposta

Dettagli

OGGETTO UTILIZZO DELLE 4 ORE SETTIMANALI RISERVATE AD ATTIVITÀ NON ASSISTENZIALI

OGGETTO UTILIZZO DELLE 4 ORE SETTIMANALI RISERVATE AD ATTIVITÀ NON ASSISTENZIALI 1 OGGETTO UTILIZZO DELLE 4 ORE SETTIMANALI RISERVATE AD ATTIVITÀ NON ASSISTENZIALI QUESITO (posto in data 5 maggio 2009) Sono responsabile di una Unità Operativa Semplice di Rianimazione e lavoro dal lunedì

Dettagli

HEALTH MANAGEMENT ISTITUTO DI MANAGEMENT SANITARIO FIRENZE

HEALTH MANAGEMENT ISTITUTO DI MANAGEMENT SANITARIO FIRENZE 1 OGGETTO SOSTITUZIONE DEL DIRETTORE DI STRUTTURA QUESITO (posto in data 8 gennaio 2014) Un dirigente medico, che ha avuto problemi da sempre con il direttore della struttura complessa nella quale opera,

Dettagli

OGGETTO SOSTITUZIONE DEL DIRETTORE DI STRUTTURA COMPLESSA

OGGETTO SOSTITUZIONE DEL DIRETTORE DI STRUTTURA COMPLESSA 1 OGGETTO SOSTITUZIONE DEL DIRETTORE DI STRUTTURA COMPLESSA QUESITO (posto in data 21 maggio 2014) Sono un dirigente medico ospedaliero in servizio con contratto a tempo indeterminato. Circa 4 anni fa,

Dettagli

Servizio Sanitario Nazionale - Regione Veneto AZIENDA ULSS N. 8 BERICA Viale F. Rodolfi n VICENZA DELIBERAZIONE. n.

Servizio Sanitario Nazionale - Regione Veneto AZIENDA ULSS N. 8 BERICA Viale F. Rodolfi n VICENZA DELIBERAZIONE. n. Servizio Sanitario Nazionale - Regione Veneto AZIENDA ULSS N. 8 BERICA Viale F. Rodolfi n. 37 36100 VICENZA DELIBERAZIONE n. 6 del 11-1-2018 O G G E T T O Adozione del del Regolamento in materia di affidamento

Dettagli

HEALTH MANAGEMENT ISTITUTO DI MANAGEMENT SANITARIO FIRENZE

HEALTH MANAGEMENT ISTITUTO DI MANAGEMENT SANITARIO FIRENZE 1 OGGETTO MOBILITÀ INTERNA D UFFICIO QUESITI (posti in data 2 settembre 2013) La mia azienda ha di recente revocato una mobilità d'urgenza con rotazione mensile dei dirigenti e attivato una mobilità volontaria

Dettagli

HEALTH MANAGEMENT ISTITUTO DI MANAGEMENT SANITARIO FIRENZE

HEALTH MANAGEMENT ISTITUTO DI MANAGEMENT SANITARIO FIRENZE 1 OGGETTO APPLICAZIONE DELL ARTICOLO 18 QUESITO (posto in data 19 luglio 2015) In caso di pensionamento di un direttore di struttura complessa per raggiunti limiti di età la scelta del medico cui attribuire

Dettagli

\ SERVIZIO SANITARIO REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA AZIENDA PER LA TUTELA DELLA SALUTE DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE N DEL / /

\ SERVIZIO SANITARIO REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA AZIENDA PER LA TUTELA DELLA SALUTE DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE N DEL / / \ SERVIZIO SANITARIO REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA AZIENDA PER LA TUTELA DELLA SALUTE DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE N DEL / / Proposta n. 432 del 8/03/2018 STRUTTURA PROPONENTE: DIREZIONE AZIENDALE

Dettagli

Area DIRIGENZA MEDICA

Area DIRIGENZA MEDICA Ferrara, 6 Marzo 2008 Area DIRIGENZA MEDICA ACCORDO DECENTRATO per la definizione della * RETRIBUZIONE di POSIZIONE * - Anno 2007 - Dipartimento Gestione Risorse Umane Ufficio Relazioni Sindacali RICHIAMATI:

Dettagli

OGGETTO CONFERIMENTO DI INCARICHI DI MINOR VALORE ECONOMICO

OGGETTO CONFERIMENTO DI INCARICHI DI MINOR VALORE ECONOMICO 1 OGGETTO CONFERIMENTO DI INCARICHI DI MINOR VALORE ECONOMICO QUESITO (posto in data 22 ottobre 2013) La rimodulazione del numero delle strutture semplici dovrebbe avvenire con il rispetto della stessa

Dettagli

Capo VIII La Disciplina del Conferimento degli incarichi Art. 81 I principi generali per il conferimento degli incarichi

Capo VIII La Disciplina del Conferimento degli incarichi Art. 81 I principi generali per il conferimento degli incarichi Capo VIII La Disciplina del Conferimento degli incarichi Art. 81 I principi generali per il conferimento degli incarichi L'ASL TO5, nell'affidamento degli incarichi dirigenziali e considerando il ruolo

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL CONFERIMENTO, LA VALUTAZIONE E LA REVOCA DEGLI INCARICHI DI FUNZIONE Ai sensi del CCNL del Comparto Sanità.

REGOLAMENTO PER IL CONFERIMENTO, LA VALUTAZIONE E LA REVOCA DEGLI INCARICHI DI FUNZIONE Ai sensi del CCNL del Comparto Sanità. Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico CENTRO DI RIFERIMENTO ONCOLOGICO DELLA BASILICATA Regolamento per il conferimento, la valutazione e la revoca degli incarichi di funzione. Rionero in

Dettagli

exz ÉÇx YÜ âä ixçxé t Z âä t

exz ÉÇx YÜ âä ixçxé t Z âä t exz ÉÇx YÜ âä ixçxé t Z âä t AZIENDA PER I SERVIZI SANITARI n. 4 MEDIO FRIULI DELLA DIRIGENZA MEDICO-VETERINARIA Criteri di graduazione degli incarichi dirigenziali individuati dall Atto Aziendale Tab.

Dettagli

REGOLAMENTO IN MATERIA DI AFFIDAMENTO E REVOCA DI INCARICHI DIRIGENZIALI AL PERSONALE DIRIGENTE DELL'AREA MEDICA E VETERINARIA.

REGOLAMENTO IN MATERIA DI AFFIDAMENTO E REVOCA DI INCARICHI DIRIGENZIALI AL PERSONALE DIRIGENTE DELL'AREA MEDICA E VETERINARIA. Dipartimento Amministrativo e Tecnico Unità Operativa Risorse Umane Allegato n. 1 alla deliberazione n. 14 del 27.01.09 REGOLAMENTO IN MATERIA DI AFFIDAMENTO E REVOCA DI INCARICHI DIRIGENZIALI AL PERSONALE

Dettagli

Regolamento per il: CONFERIMENTO E LA REVOCA DEGLI INCARICHI DIRIGENZIALI AREA CONTRATTUALE :

Regolamento per il: CONFERIMENTO E LA REVOCA DEGLI INCARICHI DIRIGENZIALI AREA CONTRATTUALE : Regolamento per il: CONFERIMENTO E LA REVOCA DEGLI INCARICHI DIRIGENZIALI AREA CONTRATTUALE : DIRIGENZA MEDICA, SANITARIA E PTA E PROFESSIONI SANITARIE 0 Versione del 18.05.2018 Sommario : TITOLO I Conferimento

Dettagli

REGOLAMENTO PROCEDURE DI VERIFICA E VALUTAZIONE DEI DIRIGENTI

REGOLAMENTO PROCEDURE DI VERIFICA E VALUTAZIONE DEI DIRIGENTI REGOLAMENTO PROCEDURE DI VERIFICA E VALUTAZIONE DEI DIRIGENTI DIRIGENZA MEDICA E VETERINARIA ART. 1 OGGETTO Il presente regolamento disciplina i tempi, le modalità, le competenze e le funzioni dei soggetti

Dettagli

HEALTH MANAGEMENT ISTITUTO DI MANAGEMENT SANITARIO FIRENZE

HEALTH MANAGEMENT ISTITUTO DI MANAGEMENT SANITARIO FIRENZE 1 OGGETTO APPLICAZIONE DELL ARTICOLO 15 SEPTIES QUESITO (quesito posto in data 22 novembre 2012) È possibile ricorrere all articolo 15 septies per l attribuzione di incarichi di direzione di strutture

Dettagli

METODOLOGIA PERMANENTE PER LA VALUTAZIONE DELLE PRESTAZIONI E DEI RISULTATI DEI DIPENDENTI DISPOSIZIONI GENERALI

METODOLOGIA PERMANENTE PER LA VALUTAZIONE DELLE PRESTAZIONI E DEI RISULTATI DEI DIPENDENTI DISPOSIZIONI GENERALI METODOLOGIA PERMANENTE PER LA VALUTAZIONE DELLE PRESTAZIONI E DEI RISULTATI DEI DIPENDENTI INQUADRATI NELLE CATEGORIE A B C - D DEL COMUNE DI ISCHIA DI CASTRO DISPOSIZIONI GENERALI La valutazione delle

Dettagli

CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO

CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO DELL AREA DELLA DIRIGENZA MEDICO - VETERINARIA DEL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE PARTE NORMATIVA QUADRIENNIO 2002/2005 Articolo 25 La verifica e valutazione dei

Dettagli

ISTITUTO TUMORI GIOVANNI PAOLO II

ISTITUTO TUMORI GIOVANNI PAOLO II REGOLAMENTO PER L'AFFIDAMENTO ED IL MUTAMENTO DEGLI INCARICHI DELL IRCCS GIOVANNI PAOLO II DI BARI-AREA MEDICA PREMESSA La disciplina del conferimento degli Incarichi presuppone che le Aziende realizzino

Dettagli

REGOLAMENTO INCARICHI DIRIGENZIALI DIRIGENZA SANITARIA, PROFESSIONALE, TECNICA ED AMMINISTRATIVA

REGOLAMENTO INCARICHI DIRIGENZIALI DIRIGENZA SANITARIA, PROFESSIONALE, TECNICA ED AMMINISTRATIVA REGOLAMENTO INCARICHI DIRIGENZIALI DIRIGENZA SANITARIA, PROFESSIONALE, TECNICA ED AMMINISTRATIVA 1 PREMESSA Tipologia degli Incarichi Le tipologie di incarichi conferibili ai dirigenti sono le seguenti:

Dettagli

Regolamento per l istituzione dell area delle posizioni organizzative e il conferimento dei relativi incarichi

Regolamento per l istituzione dell area delle posizioni organizzative e il conferimento dei relativi incarichi Regolamento per l istituzione dell area delle posizioni organizzative e il conferimento dei relativi incarichi ADEGUATO ALLE DISPOSIZIONI PREVISTE DAL CCNL FUNZIONI LOCALI 2016/2018 DEL 21.05.2018 Pagina

Dettagli

LA DIRIGENTE DEL 4 SETTORE SERVIZIO AUTONOMO DI POLIZIA LOCALE Dott.ssa Lorenza Monocchio

LA DIRIGENTE DEL 4 SETTORE SERVIZIO AUTONOMO DI POLIZIA LOCALE Dott.ssa Lorenza Monocchio LA DIRIGENTE DEL 4 SETTORE SERVIZIO AUTONOMO DI POLIZIA LOCALE Dott.ssa Lorenza Monocchio PREMESSO che con deliberazione di G.C. n. 61 del 13/06/2016, esecutiva ai sensi di legge, ad oggetto: Assetto organizzativo

Dettagli

\ \\\ \ \\ PROVINCIA DI FIRENZE

\ \\\ \ \\ PROVINCIA DI FIRENZE \ \\\ \ \\ PROVINCIA DI FIRENZE CRITERI GENERALI PER LA VALUTAZIONE E GRADUAZIONE DELLE POSIZIONI ORGANIZZATIVE O DI ALTA PROFESSIONALITA E PER IL CONFERIMENTO DEGLI INCARICHI Premessa I presenti criteri

Dettagli

SERVIZIO SANITARIO REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA Azienda per la tutela della salute DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE N DEL

SERVIZIO SANITARIO REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA Azienda per la tutela della salute DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE N DEL SERVIZIO SANITARIO REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA Azienda per la tutela della salute DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE N DEL Proposta n. 1457 del 23.11.2018 STRUTTURA PROPONENTE: DIPARTIMENTO RISORSE

Dettagli

REGOLAMENTO AZIENDALE IN MATERIA DI AFFIDAMENTO E REVOCA DI INCARICHI DIRIGENZIALI AL PERSONALE DIRIGENTE DELL AREA MEDICA

REGOLAMENTO AZIENDALE IN MATERIA DI AFFIDAMENTO E REVOCA DI INCARICHI DIRIGENZIALI AL PERSONALE DIRIGENTE DELL AREA MEDICA Rev: 0 Pag. 1/9 REGOLAMENTO AZIENDALE REVOCA DI INCARICHI DIRIGENZIALI Determina del Presidente ed Amministratore Delegato del 21/09/2016 prot. n. 2299 DATA AUTORIZZAZIONI REDATTO VERIFICATO APPROVATO

Dettagli

Area Medica Veterinaria txt. N. della deliberazione del 01 Agosto N. di protocollo 2002/ SERVIZIO PERSONALE

Area Medica Veterinaria txt. N. della deliberazione del 01 Agosto N. di protocollo 2002/ SERVIZIO PERSONALE Area Meca Veterinaria 1355-2002.txt N. della deliberazione 001355 del 01 Agosto 2002 N. protocollo 2002/0039565 - SERVIZIO PERSONALE DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE Oggetto: Determinazione e conferimento

Dettagli

Provincia di Forlì-Cesena. Settore Segreteria

Provincia di Forlì-Cesena. Settore Segreteria COMUNE DI SARSINA Provincia di Forlì-Cesena Settore Segreteria CRITERI PER L APPLICAZIONE DEGLI ISTITUTI CONTRATTUALI RELATIVI ALLE POSIZIONI ORGANIZZATIVE E ALLE ALTE PROFESSIONALITA (ai sensi degli articoli

Dettagli

HEALTH MANAGEMENT ISTITUTO DI MANAGEMENT SANITARIO FIRENZE

HEALTH MANAGEMENT ISTITUTO DI MANAGEMENT SANITARIO FIRENZE 1 OGGETTO CONFERIMENTO INCARICHI DIRIGENZIALI QUESITI (quesiti posti in data 11 dicembre 2009) 1) A gennaio sarà deciso il conferimento degli incarichi dirigenziali. Molti dirigenti medici sono sul piede

Dettagli

OGGETTO ASPETTATIVA PER IL CONFERIMENTO DI UN INCARICO A TERMINE

OGGETTO ASPETTATIVA PER IL CONFERIMENTO DI UN INCARICO A TERMINE 1 OGGETTO ASPETTATIVA PER IL CONFERIMENTO DI UN INCARICO A TERMINE QUESITO (posto in data 20 settembre 2012) Sono un dirigente medico a tempo indeterminato presso un azienda ospedaliera, ed ho ricevuto

Dettagli

Oggetto: Conferimento incarico di Responsabile della U.O.S. Appropriatezza prescrittiva e informazione sul farmaco. Immediatamente eseguibile

Oggetto: Conferimento incarico di Responsabile della U.O.S. Appropriatezza prescrittiva e informazione sul farmaco. Immediatamente eseguibile DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE N. 110 Del 27/04/2015 Oggetto: Conferimento incarico di Responsabile della U.O.S. Appropriatezza prescrittiva e informazione sul farmaco. Immediatamente eseguibile

Dettagli

DELIBERA DEL DIRETTORE GENERALE. 32 / 2018 del 08/02/2018

DELIBERA DEL DIRETTORE GENERALE. 32 / 2018 del 08/02/2018 DELIBERA DEL DIRETTORE GENERALE 32 / 2018 del 08/02/2018 Oggetto: RECEPIMENTO MODIFICHE AL REGOLAMENTO AZIENDALE N. 23 IN MATERIA DI AFFIDAMENTO, GRADUAZIONE INCARICHI DIRIGENZIALI AREA DELLA DIRIGENZA

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA GRADUAZIONE, ATTRIBUZIONE E ROTAZIONE DEGLI INCARICHI DIRIGENZIALI

REGOLAMENTO PER LA GRADUAZIONE, ATTRIBUZIONE E ROTAZIONE DEGLI INCARICHI DIRIGENZIALI Per la sede di Palmanova relativamente alle attività di: Verifica di conformità legislativa EMAS, Gestione pratiche VIA, Gestione pratiche VAS, Catasto rifiuti, Catasto emissioni, Previsioni inquinamento

Dettagli

REGOLAMENTO DI AFFIDAMENTO, CONFERMA E REVOCA DEGLI INCARICHI DIRIGENZIALI

REGOLAMENTO DI AFFIDAMENTO, CONFERMA E REVOCA DEGLI INCARICHI DIRIGENZIALI REGIONE SICILIANA AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE ENNA REGOLAMENTO DI AFFIDAMENTO, CONFERMA E REVOCA DEGLI INCARICHI DIRIGENZIALI AREA DIRIGENZA MEDICA E VETERINARIA Regolamento affidamento, conferma e revoca

Dettagli

DIREZIONE ATTIVITA AMMINISTRATIVA SERVIZIO ORGANIZZAZIONE E GESTIONE RISORSE UMANE DISCIPLINA DELL AREA DELLE POSIZIONI ORGANIZZATIVE

DIREZIONE ATTIVITA AMMINISTRATIVA SERVIZIO ORGANIZZAZIONE E GESTIONE RISORSE UMANE DISCIPLINA DELL AREA DELLE POSIZIONI ORGANIZZATIVE REGIONE ABRUZZO CONSIGLIO REGIONALE DIREZIONE ATTIVITA AMMINISTRATIVA SERVIZIO ORGANIZZAZIONE E GESTIONE RISORSE UMANE DISCIPLINA DELL AREA DELLE POSIZIONI ORGANIZZATIVE (Artt. 13, 14 e 15 del CCNL 21.05.2018

Dettagli

DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE AUSL DELLA ROMAGNA

DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE AUSL DELLA ROMAGNA DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE AUSL DELLA ROMAGNA Anno 2016 N. 534 Data 25/11/2016 OGGETTO: PRESA D'ATTO E DETERMINAZIONI IN ORDINE ALL'INCARICO DI DIRETTORE PRO TEMPORE DELLA STRUTTURA COMPLESSA

Dettagli

AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE SIRACUSA

AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE SIRACUSA AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE SIRACUSA REGOLAMENTO IN MATERIA DI AFFIDAMENTO, DEGLI INCARICHI DIRIGENZIALI AREA DELLA DIRIGENZA Professionale Tecnica ed Amministrativa Deliberazione n. 738 del 21 giugno

Dettagli

OGGETTO RIASSETTO ORGANIZZATIVO E CONFERIMENTO INCARICHI

OGGETTO RIASSETTO ORGANIZZATIVO E CONFERIMENTO INCARICHI 1 OGGETTO RIASSETTO ORGANIZZATIVO E CONFERIMENTO INCARICHI QUESITI (posti in data 16 luglio 2014) Sono un dirigente medico che ha svolto servizio presso la struttura complessa direzione medica di presidio

Dettagli

METODOLOGIA DI GRADUAZIONE DELLE POSIZIONI DIRIGENZIALI

METODOLOGIA DI GRADUAZIONE DELLE POSIZIONI DIRIGENZIALI COMUNE DI PARMA METODOLOGIA DI GRADUAZIONE DELLE POSIZIONI DIRIGENZIALI (Approvata con Delibera di Giunta Comunale n 323 del 18/10/2012) 1 di 7 FINALITA L obiettivo del presente documento è la definizione

Dettagli

OGGETTO SOSTITUZIONE DEL DIRETTORE DI STRUTTURA COMPLESSA

OGGETTO SOSTITUZIONE DEL DIRETTORE DI STRUTTURA COMPLESSA 1 OGGETTO SOSTITUZIONE DEL DIRETTORE DI STRUTTURA COMPLESSA QUESITO (posto in data 13 maggio 2014) Sono un dirigente medico di un azienda ospedaliera dove si sono verificate molte situazioni poco chiare

Dettagli

REGOLAMENTO SULL ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI TECNICO- AMMINISTRATIVI DELL UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PALERMO

REGOLAMENTO SULL ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI TECNICO- AMMINISTRATIVI DELL UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PALERMO REGOLAMENTO SULL ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI TECNICO- AMMINISTRATIVI DELL UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PALERMO SEZIONE I PRINCIPI E CRITERI Art. 1 Principi generali di organizzazione Art. 2 Regole e criteri

Dettagli

viste le indicazioni operative di cui alla D.G.R. n. 51-7406 del 7 aprile 2014;

viste le indicazioni operative di cui alla D.G.R. n. 51-7406 del 7 aprile 2014; REGIONE PIEMONTE BU31 31/07/2014 Codice DB2000 D.D. 16 aprile 2014, n. 370 Ridefinizione della Posizione Organizzativa di tipo A denominata "Funzioni gestionali di programmazione delle attivita' territoriali

Dettagli

AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE SIRACUSA

AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE SIRACUSA AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE SIRACUSA REGOLAMENTO IN MATERIA DI AFFIDAMENTO, E REVOCA DEGLI INCARICHI DIRIGENZIALI AREA DELLA DIRIGENZA MEDICA E VETERINARIA Deliberazione n. 699 del 13 giugno 2012 PREMESSA

Dettagli

ARPAE Agenzia regionale per la prevenzione, l'ambiente e l energia dell'emilia - Romagna * * * Atti amministrativi. Area Prevenzione Ambientale Centro

ARPAE Agenzia regionale per la prevenzione, l'ambiente e l energia dell'emilia - Romagna * * * Atti amministrativi. Area Prevenzione Ambientale Centro ARPAE Agenzia regionale per la prevenzione, l'ambiente e l energia dell'emilia - Romagna * * * Atti amministrativi Determinazione dirigenziale n. DET-2019-49 del 24/01/2019 Oggetto Area Prevenzione Ambientale

Dettagli

REGIONE DEL VENETO AZIENDA UNITA LOCALE SOCIO-SANITARIA N. 6 VICENZA DELIBERAZIONE. n. 510 del O G G E T T O

REGIONE DEL VENETO AZIENDA UNITA LOCALE SOCIO-SANITARIA N. 6 VICENZA DELIBERAZIONE. n. 510 del O G G E T T O REGIONE DEL VENETO AZIENDA UNITA LOCALE SOCIO-SANITARIA N. 6 VICENZA DELIBERAZIONE n. 510 del 7-7-2014 O G G E T T O Conferimento incarico di Alta Specializzazione relativo all'area della dirigenza sanitaria,

Dettagli

EMANATO con D.R. n. 15/2015 del MODIFICATO con D.R. n. 355/2019 del 06/05/2019

EMANATO con D.R. n. 15/2015 del MODIFICATO con D.R. n. 355/2019 del 06/05/2019 EMANATO con D.R. n. 15/2015 del 08.01.2015 MODIFICATO con D.R. n. 355/2019 del 06/05/2019 Regolamento disciplinante l applicazione degli art. 75 Conferimento e revoca degli incarichi al personale di categoria

Dettagli

Cue di Vaperga Citt etrpitaa di Tri

Cue di Vaperga Citt etrpitaa di Tri Decreto n. 5 del 4/07/2019 Cue di Vaperga Citt etrpitaa di Tri OGGETTO: CONFERIMENTO DELL INCARICO DI POSIZIONE ORGANIZZATIVA A DIPENDENTE DI CATEGORIA D AI SENSI DELL ART. 13, CO. 2, CCNL 21.05.2018 DEL

Dettagli

COMUNE DI GIUGLIANO Provincia di Napoli

COMUNE DI GIUGLIANO Provincia di Napoli COMUNE DI GIUGLIANO Provincia di Napoli REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLE POSIZIONI ORGANIZZATIVE E DELLE ALTE PROFESSIONALITA allegato alla delibera G.C.n. 109 del 5.04.2011 modificato con delibera

Dettagli

HEALTH MANAGEMENT ISTITUTO DI MANAGEMENT SANITARIO FIRENZE

HEALTH MANAGEMENT ISTITUTO DI MANAGEMENT SANITARIO FIRENZE 1 OGGETTO PREROGATIVE DEL DIRETTORE FACENTE FUNZIONI. QUESITO (posto in data 7 novembre 2014) Vorrei porre il seguente quesito. In una unità operativa complessa di chirurgia generale dove non è prevista

Dettagli

Gorizia DECRETO. IL DIRETTORE GENERALE Dott. Antonio Poggiana

Gorizia DECRETO. IL DIRETTORE GENERALE Dott. Antonio Poggiana 1 Azienda per l'assistenza sanitaria n.2 "Bassa Friulana-Isontina" Gorizia N. 124 DD. 01/03/2018 DECRETO OGGETTO: AFFIDAMENTO INCARICO DI RESPONSABILE DI STRUTTURA SEMPLICE "AREA FARMACEUTICA TERRITORIALE"

Dettagli

Gorizia DECRETO. IL DIRETTORE GENERALE Dott. Antonio Poggiana

Gorizia DECRETO. IL DIRETTORE GENERALE Dott. Antonio Poggiana 1 Azienda per l'assistenza sanitaria n.2 "Bassa Friulana-Isontina" Gorizia N. 669 DD. 29/11/2017 DECRETO OGGETTO: AFFIDAMENTO DELL'INCARICO DI RESPONSABILE DELLA STRUTTURA SEMPLICE "IGIENE E ORGANIZZAZIONE

Dettagli

REGIONE TOSCANA AZIENDA USL TOSCANA NORD OVEST DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE. N del 10/11/2016

REGIONE TOSCANA AZIENDA USL TOSCANA NORD OVEST DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE. N del 10/11/2016 REGIONE TOSCANA AZIENDA USL TOSCANA NORD OVEST DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE N. 1183 del 10/11/2016 OGGETTO: MODIFICHE STATUTARIE E REGOLAMENTARI CON NUOVA APPROVAZIONE DEI TESTI DEFINITIVI IMMEDIATAMENTE

Dettagli

CITTA DI STRESA (Provincia del Verbano-Cusio-Ossola)

CITTA DI STRESA (Provincia del Verbano-Cusio-Ossola) CITTA DI STRESA (Provincia del Verbano-Cusio-Ossola) Regolamento area delle posizioni organizzative Sommario Art. 1 - Disposizioni generali... Art. 2 - Area delle posizioni organizzative... Art 3 - Criteri

Dettagli

DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE N 1235 DEL 22/11/2018. adotta la seguente deliberazione:

DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE N 1235 DEL 22/11/2018. adotta la seguente deliberazione: DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE N 1235 DEL 22/11/2018 Il Direttore Generale, Dott. Enrico Desideri su proposta della struttura aziendale U.O.C Trattamento economico e previdenziale del personale dipendente

Dettagli

SISTEMA DI GRADUAZIONE DELLE STRUTTURE E DELLE POSIZIONI DIRIGENZIALI

SISTEMA DI GRADUAZIONE DELLE STRUTTURE E DELLE POSIZIONI DIRIGENZIALI SISTEMA DI GRADUAZIONE DELLE STRUTTURE E DELLE POSIZIONI DIRIGENZIALI La valutazione delle posizioni dirigenziali nella Regione Puglia risponde alla finalità generale di introdurre un assetto di politica

Dettagli

IL REGOLAMENTO DI BUDGET

IL REGOLAMENTO DI BUDGET IL REGOLAMENTO DI BUDGET (APPROVATO CON DELIBERAZIONE N. 464 DEL 16 MARZO 1999) 1 REGOLAMENTO DI BUDGET AZIENDA ULSS N. 13 ART. 1 ART. 2 ART. 3 CAPO 1: DEFINIZIONE E RUOLO DEL SISTEMA DI BUDGET Il budget

Dettagli

Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico di diritto pubblico (D.I. 31/07/1990 e 18/01/2005) OGGETTO

Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico di diritto pubblico (D.I. 31/07/1990 e 18/01/2005) OGGETTO SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA 33081 - Aviano (PN) - Italy Via Franco Gallini 2 C.F. - P.IVA 00623340932 Tel. 0434/6591 Fax 0434/652182 CRO A V I A N O Istituto di ricovero

Dettagli