REGOLAMENTO DEL GRUPPO MUSICALE Voci inseguenza

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "REGOLAMENTO DEL GRUPPO MUSICALE Voci inseguenza"

Transcript

1 REGOLAMENTO DEL GRUPPO MUSICALE Voci inseguenza ARTICOLO 1 Denominazione È costituito il Gruppo musicale, senza scopo di lucro, denominato Voci in Seguenza. ARTICOLO 2 SEDE Il Gruppo ha sede in Messina (Me), presso il Liceo scientifico G.Seguenza, via S. Agostino,1. ARTICOLO 3 DURATA Il Gruppo musicale ha durata illimitata.. Lo scioglimento anticipato può essere deliberato dal Consiglio d Istituto. ARTICOLO 4 Scopo del Gruppo musicale Scopo del Gruppo musicale è principalmente la formazione musicale, artistica, culturale e umana dei componenti del Gruppo e di tutti i membri, nonché la promozione e la diffusione di tale lavoro di formazione, che si estrinsecherà attraverso la preparazione di repertori (percorsi) musicali articolati e diversificati a seconda dei contesti sociali, territoriali, storici, culturali e didattici in cui il Gruppo musicale sarà chiamato ad operare. Il Gruppo musicale, oltre che nel settore della musica, potrà articolare la propria attività anche in altri contesti culturali che il Consiglio Direttivo riterrà opportuni.

2 ARTICOLO 5 ATTIVITÀ DEL GRUPPO MUSICALE Per il conseguimento delle finalità di cui al precedente articolo 4, il Gruppo musicale potrà promuovere le seguenti attività nel campo della musica, con particolare riferimento a: 1. concerti; 2. rassegne musicali con l eventuale partecipazione di altre associazioni musicali; 3. corsi di formazione musicale; 4. concorsi in ambito musicale; 5. scambi e gemellaggi con altri cori e associazioni musicali, italiani o esteri; 6. manifestazioni, mostre, dibattiti, attività di studio, convegni, conferenze, seminari, attività didattiche, divulgative e sociali; 7. pubblicazioni letterarie, musicali, audiovisive, multimediali, curandone anche la diffusione periodica o straordinaria per la divulgazione delle attività dell Gruppo musicale e dei suoi membri; 8. ricerche musicali; 9. collaborazioni con conservatori musicali, università, scuole ed istituti pubblici e privati e con tutti quegli enti che abbiano come scopo prioritario la formazione musicale e la diffusione della cultura. Le suddette attività, elencate a titolo puramente esemplificativo, possono riguardare anche altri settori e tematiche della cultura in genere, in quanto riconducibili formazione umana dei partecipanti. e concorrenti alla In tal senso, il Gruppo musicale intende operare promuovendo ogni possibile ed opportuna forma di collaborazione con enti e istituzioni iniziative proposte da altri cori o associazioni. pubbliche e private, ovvero patrocinando Per il raggiungimento degli scopi sociali di cui al precedente articolo 4, nonché per le finalità di cui al presente articolo, Il Consiglio direttivo può deliberare di aderire a consorzi di sia a livello regionale che nazionale.

3 Sono organi del Gruppo musicale: 1) I membri del Gruppo musicale; 2) Il Consiglio Direttivo; 3) Il Presidente; 4) Il Direttore artistico. ARTICOLO 6 ORGANI DEL GRUPPO MUSICALE ARTICOLO 7 Membri DEL GRUPPO MUSICALE Sono membri di diritto tutti i componenti del Gruppo musicale Voci in Seguenza al momento della costituzione del Gruppo musicale nonché il Dirigente scolastico pro tempore del Liceo scientifico G.Seguenza, il Direttore artistico pro tempore e Seguenza. i docenti responsabili pro tempore del gruppo Voci in S ono membri, oltre a quelli di diritto, coloro che vengono ammessi con apposita deliberazione del Consiglio direttivo. Essi includono studenti ed ex-studenti del Liceo scientifico G.Seguenza, giovani del territorio, genitori degli studenti e degli exstudenti del Liceo scientifico G.Seguenza, docenti in servizio e in pensione del Liceo scientifico G.Seguenza, membri del personale A.T.A. del Liceo medesimo in servizio o in quiescenza. I membri sostenitori sono persone fisiche o giuridiche che, con apporto economico o con fattiva collaborazione, contribuiscono allo sviluppo del Gruppo musicale. I membri onorari sono persone fisiche o giuridiche che vengono ammesse a far parte del Gruppo musicale per particolari meriti artistici, culturali o sociali. Il numero dei membri è illimitato. DIRITTI E DOVERI DEI MEMBRI L'appartenenza al Gruppo musicale deve essere libera e lo scopo principale è quello dell'arricchimento della cultura musicale.

4 Appartenere al Gruppo musicale significa accettare volentieri i vari doveri necessari al buon andamento artistico e scolastico dello stesso, dando il massimo della propria disponibilità. Nella scuola è regola di buona educazione non disturbare, ed accettare di buon grado le decisioni dell' insegnante (qualsiasi contestazione deve essere rimandata a dopo la scuola). Così pure fra i membri ci devono essere rapporti di comprensione, affidabilità e fiducia. I membri del Gruppo musicale sono tenute a frequentare con puntualità le lezioni, durante le quali daranno prova di disciplina e correttezza. Ogni membro è tenuto a conservare con cura ciò che è di appartenenza del Gruppo musicale (strumenti, spartiti, ecc.). L'assiduità alle lezioni è un dovere di ogni membro. Le lezioni ed i servizi del Gruppo musicale assumono l'assoluta priorità: per tale effetto, ogni membro che appartenga o voglia appartenere ad altre associazioni, dovrà necessariamente gestire i suoi impegni in funzione di quelli già inderogabili del Gruppo musicale al quale appartiene. DECADENZA DEI MEMBRI I membri possono decadere dal Gruppo musicale per: 1. DIMISSIONI VOLONTARIE Le dimissioni devono essere presentate per iscritto al Presidente. 2. ESPULSIONE I membri possono essere ESPULSI dal Gruppo musicale nei seguenti casi: quando, con il loro comportamento e la loro attività, tendano a ledere la dignità e l immagine del Gruppo musicale; quando, in qualunque modo, arrechino danni morali o materiali al Gruppo musicale; quando attuino comportamenti che non ottemperano alle disposizioni del presente regolamento, ai regolamenti interni d e l L i c e o e alle deliberazioni degli organi del Gruppo.

5 Le espulsioni sono decise dal Consiglio Direttivo che raccoglierà e vaglierà, con l apporto del Direttore Artistico, le segnalazioni in tal senso. Nel caso in cui la segnalazione per l eventuale espulsione di un membro arrivi direttamente dal Direttore Artistico, questi la dovrà motivare ampiamente, facendo pervenire una relazione al Consiglio Direttivo. ARTICOLO 8 CONSIGLIO DIRETTIVO Il Gruppo musicale è gestito da un consiglio direttivo formato da due rappresentanti degli studenti (uno per la parte vocale e uno per la strumentale), dai docenti responsabili del gruppo, dal Dirigente scolastico e dal Direttore artistico. Il Consiglio Direttivo dura in carica per un anno. Il Consiglio Direttivo si riunisce ogni qualvolta il Presidente lo ritiene opportuno. La riunione del Consiglio Direttivo è valida quando sia presente la maggioranza dei consiglieri. Il Consiglio delibera a maggioranza assoluta. In caso di parità di voti, prevale il voto di chi presiede. Il verbale della riunione, redatto da uno dei consiglieri, viene approvato al termine della seduta con la sottoscrizione dei presenti. Il Consiglio Direttivo svolge i seguenti compiti: si esprime circa gli incarichi e le attività del Gruppo musicale; il suo parere è prioritario e vincolante. elabora e propone progetti di collaborazione e scambi culturali delibera sulle attività del Gruppo musicale, seguendo gli indirizzi formulati dal Direttore Artistico, rendendo conto del proprio operato al termine dell anno sociale, mediante l elaborazione di una relazione finale decide l eventuale espulsione dei membri, nei casi previsti dall Articolo 7.

6 ARTICOLO 9 PRESIDENTE Il Presidente è il Dirigente scolastico pro tempore del Liceo scientifico G.Seguenza. Il Presidente ha la rappresentanza legale del Gruppo musicale. Il Presidente svolge i seguenti compiti: 1. convoca e presiede il Consiglio Direttivo; 2. cura i rapporti con enti pubblici e privati e con altre realtà esterne al Gruppo musicale. Il Presidente può delegare alcuni dei suoi compiti, purché non rientrino nelle competenze di un altro organo, e per periodi di tempo limitati, a persone interne o esterne al Gruppo musicale. La delega cessa contestualmente alla cessazione dalla carica di Presidente, ma può essere reiterata dal successivo Presidente. ARTICOLO 10 DIRET TORE ARTISTICO Il Direttore Artistico del Gruppo musicale è l esperto nominato annualmente mediante gara del Liceo scientifico G.Seguenza. Il Direttore Artistico decide lo stile ed il percorso artistico del Gruppo musicale. Stila annualmente la programmazione artistica e didattica del Gruppo musicale, presentandola al Consiglio direttivo nel corso della prima seduta ordinaria.

7

Regolamento Comunale per la Consulta delle Donne

Regolamento Comunale per la Consulta delle Donne COMUNE DI MONTELANICO Regolamento Comunale per la Consulta delle Donne Approvato con Deliberazione di Consiglio comunale n del 1 Art. 1 Istituzione In attuazione del principio di parità sancito dall art.

Dettagli

REGOLAMENTO. Articolo 1 Istituzione

REGOLAMENTO. Articolo 1 Istituzione REGOLAMENTO Articolo 1 Istituzione Nella ferma convinzione che la musica sia un bene socialmente rilevante, è istituita, per iniziativa dell Amministrazione Comunale, la Civica Accademia Musicale Sperimentale

Dettagli

Terziario Donna. Regolamento. (approvato il 16 ottobre 2013)

Terziario Donna. Regolamento. (approvato il 16 ottobre 2013) Terziario Donna Regolamento (approvato il 16 ottobre 2013) STATUTO CONFCOMMERCIO.omissis Art. 16 Gruppo Terziario Donna 1. Presso Confcommercio-Imprese per l Italia è costituito il Gruppo Terziario Donna,

Dettagli

Sono previsti tre tipi di soci: ordinari, sostenitori e onorari. Ai soci ordinari è richiesta una quota di associazione fissata dall Assemblea dei

Sono previsti tre tipi di soci: ordinari, sostenitori e onorari. Ai soci ordinari è richiesta una quota di associazione fissata dall Assemblea dei Statuto dell Associazione IRIS, approvato all unanimità dalla Assemblea straordinaria dei soci di IRIS del 21 febbraio 2012 in base alle revisioni proposte all'unanimità dal Consiglio Direttivo DENOMINAZIONE

Dettagli

ATTO COSTITUTIVO DEL CENTRO

ATTO COSTITUTIVO DEL CENTRO ATTO COSTITUTIVO DEL CENTRO Tra i sottoscritti: ALESSANDRA BURELLI- nata [ ] docente di Didattica delle Lingue Moderne FABIANA DI BRAZZÀ, nata [ ] - docente di Letteratura italiana FABIANA FUSCO nata [

Dettagli

ATTO COSTITUTIVO DELL ASSOCIAZIONE MUSICALE SENZA SCOPO DI LUCRO CORO CUM IUBILO ARTICOLO 1 N OME

ATTO COSTITUTIVO DELL ASSOCIAZIONE MUSICALE SENZA SCOPO DI LUCRO CORO CUM IUBILO ARTICOLO 1 N OME ATTO COSTITUTIVO DELL ASSOCIAZIONE MUSICALE SENZA SCOPO DI LUCRO CORO CUM IUBILO L anno duemilasei, il giorno diciotto del mese di maggio, in Monreale (PA) nella Via Ceraulo al civico 29, con la presente

Dettagli

TITOLO I - Principi generali

TITOLO I - Principi generali STATUTO I N D I C E TITOLO I - PRINCIPI GENERALI Art. 1 - Istituzione Art. 2 - Finalità generali Art. 3 Efficienza, funzionalità ed economicità Art. 4 Sviluppo e valorizzazione delle risorse umane TITOLO

Dettagli

Popsophia associazione culturale

Popsophia associazione culturale Statuto Popsophia associazione culturale COSTITUZIONE - DENOMINAZIONE - SEDE Art. 1: Si è costituita con durata illimitata una associazione di promozione sociale, senza fini di lucro e con esclusione di

Dettagli

L Assemblea Generale degli Associati è il massimo organo deliberante dell Associazione ed è presieduta e diretta dal Presidente Nazionale.

L Assemblea Generale degli Associati è il massimo organo deliberante dell Associazione ed è presieduta e diretta dal Presidente Nazionale. STRUTTURA ORGANIZZATIVA NAZIONALE Organi associativi nazionali Fanno parte dell organizzazione nazionale i seguenti organi associativi: l ASSEMBLEA GENERALE DEGLI ASSOCIATI; il CONSIGLIO DIRETTIVO NAZIONALE;

Dettagli

ASSOCIAZIONE ITALIA IRAN STATUTO

ASSOCIAZIONE ITALIA IRAN STATUTO ASSOCIAZIONE ITALIA IRAN STATUTO 1 Articolo 1 Denominazione e Sede Statuto della Associazione Italia-Iran 1. È costituita l Associazione Italia-Iran. 2. L Associazione potrà usare la sigla ACIII 3. L Associazione

Dettagli

ATTO COSTITUTIVO E STATUTO ASSOCIAZIONE MASTER IN DIRITTO TRIBUTARIO DELL UNIVERSITA DI GENOVA. Art.1 Denominazione, sede, durata, riconoscimento

ATTO COSTITUTIVO E STATUTO ASSOCIAZIONE MASTER IN DIRITTO TRIBUTARIO DELL UNIVERSITA DI GENOVA. Art.1 Denominazione, sede, durata, riconoscimento ATTO COSTITUTIVO E STATUTO ASSOCIAZIONE MASTER IN DIRITTO TRIBUTARIO DELL UNIVERSITA DI GENOVA Art.1 Denominazione, sede, durata, riconoscimento 1.1 Addì...29 marzo 2005...tra i sottoscritti fondatori

Dettagli

STATUTO DELLA FONDAZIONE LAMANOTESA.CH

STATUTO DELLA FONDAZIONE LAMANOTESA.CH Inserto C) Rogito Nr. 457 STATUTO DELLA FONDAZIONE LAMANOTESA.CH 1. Denominazione, sede e durata Con la denominazione Fondazione Lamanotesa.ch è costituita una fondazione ai sensi degli art. 80 ss. CC.

Dettagli

REGOLAMENTO COMMISSIONE COMUNALE PER LE PARI OPPORTUNITA TRA UOMO E DONNA (C.C.P.O.)

REGOLAMENTO COMMISSIONE COMUNALE PER LE PARI OPPORTUNITA TRA UOMO E DONNA (C.C.P.O.) COMUNE DI DAVOLI REGOLAMENTO COMMISSIONE COMUNALE PER LE PARI OPPORTUNITA TRA UOMO E DONNA (C.C.P.O.) Premessa Al fine di assicurare a tutti i cittadini pari dignità, senza distinzioni di sorta, anche

Dettagli

STATUTO DELLA FONDAZIONE ACCADEMIA DI MUSICA ITALIANA PER ORGANO

STATUTO DELLA FONDAZIONE ACCADEMIA DI MUSICA ITALIANA PER ORGANO STATUTO DELLA FONDAZIONE ACCADEMIA DI MUSICA ITALIANA PER ORGANO Approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n.489 del 3 maggio 1982 esecutiva ai sensi di legge In vigore dal 4 giugno 1982 ai sensi

Dettagli

Associazione Italiana di Acustica

Associazione Italiana di Acustica Associazione Italiana di Acustica A.I.A. 1 Statuto della Associazione Italiana di Acustica Cap. I Denominazione e finalità 1.1 E costituita una associazione denominata Associazione Italiana di Acustica

Dettagli

Statuto dell Associazione di Informatica Musicale Italiana

Statuto dell Associazione di Informatica Musicale Italiana AIMI codice fiscale 94003000273 Statuto dell Associazione di Informatica Musicale Italiana Costituzione e Finalità Articolo 1 È costituita l Associazione di Informatica Musicale Italiana (AIMI) che ha

Dettagli

STATUTO ASSOCIAZIONE AMICI ORATORIO SANTI AMBROGIO E CATERINA. Art. 1 DENOMINAZIONE E SEDE

STATUTO ASSOCIAZIONE AMICI ORATORIO SANTI AMBROGIO E CATERINA. Art. 1 DENOMINAZIONE E SEDE STATUTO ASSOCIAZIONE AMICI ORATORIO SANTI AMBROGIO E CATERINA All. A Art. 1 DENOMINAZIONE E SEDE 1. E' costituita una Associazione con la seguente denominazione: "ASSOCIAZIONE AMICI ORATORIO SANTI AMBROGIO

Dettagli

STATUTO. Articolo 1 (Denominazione e finalità)

STATUTO. Articolo 1 (Denominazione e finalità) STATUTO Articolo 1 (Denominazione e finalità) L Associazione Professionale Insegnanti di Discipline Giuridiche e Economiche (APIDGE) non ha fini di lucro, adotta per tutte le sue attività i principi generali

Dettagli

STATUTO dell ASSOCIAZIONE CULTURALE. L Albero Segreto

STATUTO dell ASSOCIAZIONE CULTURALE. L Albero Segreto STATUTO dell ASSOCIAZIONE CULTURALE L Albero Segreto Allegato A all Atto Costitutivo Articolo 1 È costituita l Associazione Culturale L ALBERO SEGRETO. L Associazione è apolitica, apartitica e aconfessionale,

Dettagli

STATUTO. Associazione Sportiva Dilettantistica. Non Riconosciuta DENOMINAZIONE OGGETTO SEDE

STATUTO. Associazione Sportiva Dilettantistica. Non Riconosciuta DENOMINAZIONE OGGETTO SEDE STATUTO Associazione Sportiva Dilettantistica Non Riconosciuta DENOMINAZIONE OGGETTO SEDE Art.1 E costituita in Olbia via delle Felci, una associazione sportiva, ai sensi degli articoli 36 e seguenti del

Dettagli

ASUM ASSOCIAZIONE STUDENTI E LAUREATI UNIVERSITA DEGLI STUDI GUGLIELMO MARCONI STATUTO TITOLO I DENOMINAZIONE, DURATA, SCOPO, PATRIMONIO SOCIALE

ASUM ASSOCIAZIONE STUDENTI E LAUREATI UNIVERSITA DEGLI STUDI GUGLIELMO MARCONI STATUTO TITOLO I DENOMINAZIONE, DURATA, SCOPO, PATRIMONIO SOCIALE ASUM ASSOCIAZIONE STUDENTI E LAUREATI UNIVERSITA DEGLI STUDI GUGLIELMO MARCONI STATUTO TITOLO I DENOMINAZIONE, DURATA, SCOPO, PATRIMONIO SOCIALE Art.1 Denominazione E costituita a Roma, con sede legale

Dettagli

Comune di Tremezzina REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DELLA COMMISSIONE EDILIZIA. Approvato con deliberazione C.C. n. 9 del 12.03.

Comune di Tremezzina REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DELLA COMMISSIONE EDILIZIA. Approvato con deliberazione C.C. n. 9 del 12.03. Comune di Tremezzina REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DELLA Approvato con deliberazione C.C. n. 9 del 12.03.2014 REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DELLA INDICE Art. 1 Oggetto del Regolamento e Funzione

Dettagli

COMUNE DI IGLESIAS III SETTORE - SERVIZI CULTURALI. Palazzo Comunale - Piazza Municipio

COMUNE DI IGLESIAS III SETTORE - SERVIZI CULTURALI. Palazzo Comunale - Piazza Municipio Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 12 nella seduta del 25/03/2010 STATUTO SCUOLA CIVICA DI MUSICA CITTA' DI IGLESIAS ART.1 ISTITUZIONE Al fine di concorrere alla diffusione dell'istruzione

Dettagli

COMUNE DI SPILINGA (Provincia di Vibo Valentia) Tel Fax

COMUNE DI SPILINGA (Provincia di Vibo Valentia) Tel Fax COMUNE DI SPILINGA (Provincia di Vibo Valentia) Tel.0963.65035 Fax 0963.605802 www.comune.spilinga.vv.it REGOLAMENTO PER LA CONSULTA ANZIANI E PENSIONATI ART. 1 OBIETTIVI FONDAMENTALI La Consulta Comunale

Dettagli

Regolamento. Gruppo Giovani Ance Como

Regolamento. Gruppo Giovani Ance Como REGOLAMENTO Regolamento Gruppo Giovani Ance Como Sommario Art. 1 - Costituzione Art. 2 - Scopi Art. 3 - Membri ordinari Art. 4 - Membri aggregati Art. 5 - Organi del Gruppo Art. 6 - Assemblea Art. 7 -

Dettagli

STATUTO TITOLO I. Costituzione, Sede e durata, Scopi. Art. 1. Art. 2. Art. 3

STATUTO TITOLO I. Costituzione, Sede e durata, Scopi. Art. 1. Art. 2. Art. 3 Allegato "A" al N. 24116 Rep. al N. 4785 Racc. STATUTO TITOLO I Costituzione, Sede e durata, Scopi Art. 1 E costituita una fondazione denominata "Fondazione Scuola Forense Ferdinando Parlavecchio", quale

Dettagli

ASSOCIAZIONE BENEDETTO CASTELLI ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE "Benedetto Castelli" BRESCIA

ASSOCIAZIONE BENEDETTO CASTELLI ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE Benedetto Castelli BRESCIA ASSOCIAZIONE BENEDETTO CASTELLI ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE "Benedetto Castelli" BRESCIA 1. DENOMINAZIONE - SEDE 1.1 L' Associazione prende il nome di "ASSOCIAZIONE BENEDETTO CASTELLI" ed è composta

Dettagli

STATUTO della SOCIETA A.l.e.s.s.co. s.r.l.

STATUTO della SOCIETA A.l.e.s.s.co. s.r.l. Allegato Numero della Raccolta STATUTO della SOCIETA A.l.e.s.s.co. s.r.l. DENOMINAZIONE SEDE - DURATA Art. 1 Denominazione E costituita una società a responsabilità limitata, Agenzia Locale per l Energia

Dettagli

INFORMAZIONI COSTITUZIONE NUOVI CIRCOLI

INFORMAZIONI COSTITUZIONE NUOVI CIRCOLI INFORMAZIONI COSTITUZIONE NUOVI CIRCOLI - Busto Arsizio - 19 settembre 2007 ATTO COSTITUTIVO DEI CIRCOLI In data., alle ore, in.. via, presso.., sono convenuti i sottoscrittori firmatari i quali, con il

Dettagli

STATUTO. Nome L Associazione è denominata: idem percorsi di relazione

STATUTO. Nome L Associazione è denominata: idem percorsi di relazione STATUTO Nome L Associazione è denominata: idem percorsi di relazione Finalità Idem percorsi di relazione è un associazione culturale che intende promuovere riflessioni sulle nostre identità in divenire,

Dettagli

1) ENTE GESTORE, DENOMINAZIONE, NATURA E SEDE DELLA SCUOLA

1) ENTE GESTORE, DENOMINAZIONE, NATURA E SEDE DELLA SCUOLA REGOLAMENTO DELL ATTIVITÀ SCOLASTICA Anno Scolastico 2017-2018 1 1) ENTE GESTORE, DENOMINAZIONE, NATURA E SEDE DELLA SCUOLA 2) SCOPI E FINALITÀ 3) ATTIVITÀ 4)MEZZI 5) ORGANISMI DELLA SCUOLA 6) SERVIZI

Dettagli

REGOLAMENTO DEL COLLEGIO DOCENTI

REGOLAMENTO DEL COLLEGIO DOCENTI REGOLAMENTO DEL COLLEGIO DOCENTI Art.1 Composizione Il Collegio è composto da tutti i docenti in servizio a tempo determinato ed indeterminato alla data della riunione e dal Dirigente Scolastico che lo

Dettagli

GRUPPO GIOVANI IMPRENDITORI

GRUPPO GIOVANI IMPRENDITORI COLLEGIO IMPRESE EDILI ED AFFINI DELLA PROVINCIA DI CREMONA GRUPPO GIOVANI IMPRENDITORI REGOLAMENTO APPROVATO DAL CONSIGLIO DIRETTIVO DEL COLLEGIO EDILI CON DELIBERA IN DATA 22 LUGLIO 1988 MODIFICATO DAL

Dettagli

COMUNE DI CALLIANO (Provincia Autonoma di Trento)

COMUNE DI CALLIANO (Provincia Autonoma di Trento) COMUNE DI CALLIANO (Provincia Autonoma di Trento) REGOLAMENTO PER L USO DEGLI IMPIANTI SPORTIVI, SALE PUBBLICHE, SPAZI VERDI, A SCOPI SOCIALI, CULTURALI E CIVILI Approvato dal Consiglio Comunale con delibera

Dettagli

All interno dell Associazione si potranno costituire da parte dei soci delle sezioni a livello territoriale.

All interno dell Associazione si potranno costituire da parte dei soci delle sezioni a livello territoriale. STATUTO Articolo 1 - Denominazione E costituita un associazione tra giovani cittadini italiani domiciliati e/o residenti in Cina con il nome Associazione Giovani Italiani in Cina A.G.I.C, di seguito denominata

Dettagli

IRIS NETWORK STATUTO

IRIS NETWORK STATUTO IRIS NETWORK Network italiano degli Istituti di Ricerca sull Impresa Sociale Via S. Giovanni 36, 38122 Trento (Italia) tel +39.0461.283375 fax +39.0461.282294 STATUTO Art. 1. Denominazione e Sede E' costituita,

Dettagli

CONSIGLIO DELLE AUTONOMIE LOCALI DELLA LOMBARDIA REGOLAMENTO INTERNO. Articolo 1 (Principi generali)

CONSIGLIO DELLE AUTONOMIE LOCALI DELLA LOMBARDIA REGOLAMENTO INTERNO. Articolo 1 (Principi generali) CONSIGLIO DELLE AUTONOMIE LOCALI DELLA LOMBARDIA REGOLAMENTO INTERNO Articolo 1 (Principi generali) 1. Il presente regolamento disciplina, nel rispetto dello Statuto d autonomia e della legge regionale

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MESSINA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MESSINA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MESSINA REGOLAMENTO del CENTRO UNIVERSITARIO DI STUDI SUI TRASPORTI EUROMEDITERRANEI ELIO FANARA (CUST Euromed ELIO FANARA ) (Emanato con D.R. n. 1664 del 04 Agosto 2017) ART.

Dettagli

REGOLAMENTO CONSULTA DELLE PERSONE CON DISABILITA'

REGOLAMENTO CONSULTA DELLE PERSONE CON DISABILITA' Citta'di Casoria REGOLAMENTO CONSULTA DELLE PERSONE CON DISABILITA' approvato dal Consiglio Comunale con atto n 9 del 23.03.2017-1 Articolo 1 ISTITUZIONE E SEDE Al fine di favorire la piena integrazione

Dettagli

ASSOCIAZIONE DIRIGENTI PER L INNOVAZIONE ALLIEVI SCUOLA SUPERIORE PUBBLICA AMMINISTRAZIONE STATUTO

ASSOCIAZIONE DIRIGENTI PER L INNOVAZIONE ALLIEVI SCUOLA SUPERIORE PUBBLICA AMMINISTRAZIONE STATUTO ASSOCIAZIONE DIRIGENTI PER L INNOVAZIONE ALLIEVI SCUOLA SUPERIORE PUBBLICA AMMINISTRAZIONE STATUTO Articolo 1 (Nome e sede) 1. È costituita l Associazione: Dirigenti per l innovazione - Associazione Allievi

Dettagli

STATUTO. della spettabile. Associazione Aurofonie

STATUTO. della spettabile. Associazione Aurofonie STATUTO della spettabile Associazione Aurofonie 1 ARTICOLO 1 DENOMINAZIONE E SEDE Con la denominazione Associazione Aurofonie si costituisce nel Cantone Ticino un associazione ai sensi degli articoli 60

Dettagli

REGOLAMENTO DELLA SCUOLA DI MUSICA C. MONTEVERDI

REGOLAMENTO DELLA SCUOLA DI MUSICA C. MONTEVERDI REGOLAMENTO DELLA SCUOLA DI MUSICA C. MONTEVERDI L Associazione Musicale Claudio Monteverdi La Scuola di Musica Claudio Monteverdi è gestita dall omonima Associazione musicale, rappresentata dal Consiglio

Dettagli

ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI SALERNO. Commissione Raggruppamento Donne Ingegneri

ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI SALERNO. Commissione Raggruppamento Donne Ingegneri ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI SALERNO Commissione Raggruppamento Donne Ingegneri REGOLAMENTO COMMISSIONE RAGGRUPPAMENTO DONNE INGEGNERI TITOLO PRIMO COSTITUZIONE E SCOPI Art. 1 Costituzione

Dettagli

CENTRO STUDI SUL FEDERALISMO

CENTRO STUDI SUL FEDERALISMO aaa STATUTO DELLA FONDAZIONE CENTRO STUDI SUL FEDERALISMO Articolo 1 - Denominazione È costituita da COMPAGNIA DI SAN PAOLO, UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO, UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA e da UNIVERSITÀ

Dettagli

STATUTO dell' ASSOCIAZIONE

STATUTO dell' ASSOCIAZIONE STATUTO dell' ASSOCIAZIONE AMICI DEL DINO Articolo 1. - Denominazione e durata E' costituita, con durata illimitata, una libera associazione denominata Amici del Dino, organizzazione non avente scopo di

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DELLA CONSULTA COMUNALE DEI GIOVANI. Art. 1 Costituzione e finalità

REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DELLA CONSULTA COMUNALE DEI GIOVANI. Art. 1 Costituzione e finalità Allegato alla deliberazione consiliare n. 45 del 18/04/2012 REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DELLA CONSULTA COMUNALE DEI GIOVANI Art. 1 Costituzione e finalità Il Comune di Senigallia riconosce nei giovani

Dettagli

a. sostenere le Scuole aderenti e rappresentare nei rapporti con le istituzioni, in particolare il MIUR, e con i portatori di interessi;

a. sostenere le Scuole aderenti e rappresentare nei rapporti con le istituzioni, in particolare il MIUR, e con i portatori di interessi; Statuto della Consulta delle Scuole Italiane di Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale Art. 1 - Costituzione 1. E' costituita l'associazione denominata Consulta delle Scuole Italiane di Psicoterapia

Dettagli

Schema per la costituzione di Consorzi per la realizzazione dei Corsi di dottorato. Atto costitutivo del CONSORZIO...

Schema per la costituzione di Consorzi per la realizzazione dei Corsi di dottorato. Atto costitutivo del CONSORZIO... Atto costitutivo del CONSORZIO... VISTO il D.P.R. 11 luglio 1980, n. 382 e in particolare l'articolo 91; VISTA la legge 3 luglio 1998, n. 210, e in particolare l'articolo 4, come modificato dall'articolo

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE WAGNERIANA DI MILANO (approvato dall Assemblea dei Soci in data 23 giugno 2018)

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE WAGNERIANA DI MILANO (approvato dall Assemblea dei Soci in data 23 giugno 2018) STATUTO DELL ASSOCIAZIONE WAGNERIANA DI MILANO (approvato dall Assemblea dei Soci in data 23 giugno 2018) Art. 1 È costituita l associazione senza scopo di lucro con durata illimitata, denominata ASSOCIAZIONE

Dettagli

Città di Imola REGOLAMENTO DELLA SCUOLA COMUNALE DI EDUCAZIONE MUSICALE "VASSURA-BARONCINI"

Città di Imola REGOLAMENTO DELLA SCUOLA COMUNALE DI EDUCAZIONE MUSICALE VASSURA-BARONCINI Città di Imola REGOLAMENTO DELLA SCUOLA COMUNALE DI EDUCAZIONE MUSICALE "VASSURA-BARONCINI" Approvato con delibera C.C. n. 133 del 24.07.2006 1 SOMMARIO Finalita Art. 1 pag. 3 Organismi e gestione Art.

Dettagli

Comune di Locorotondo Città Metropolitana di Bari. presenta. Regolamento Comunale

Comune di Locorotondo Città Metropolitana di Bari. presenta. Regolamento Comunale Comune di Locorotondo Città Metropolitana di Bari presenta Art. 1 - Istituzione 1. E costituita in Locorotondo la Consulta Giovanile, quale organo di consultazione permanente sulle condizioni giovanili,

Dettagli

Comitato di quartiere Città Giardino

Comitato di quartiere Città Giardino Comitato di quartiere Città Giardino Sede presso il domicilio del Presidente Nell assemblea del Comitato Direttivo in data 7 marzo 2015 è stato approvato l ampliamento dell area di competenza del Comitato

Dettagli

Fondazione «Guido d Arezzo» - ONLUS

Fondazione «Guido d Arezzo» - ONLUS Fondazione «Guido d Arezzo» - ONLUS www.polifonico.org Francesco Luisi Sede legale Corso Italia, 102 52100 Arezzo tel. 0575 356203-23835 fax 0575 324735 e-mail fondguid@polifonico.org 1. Costituzione La

Dettagli

STATUTO Articolo 1 Costituzione e sede Associazione Amici del Quartetto Guido A. Borciani Articolo 2 Finalità

STATUTO Articolo 1 Costituzione e sede Associazione Amici del Quartetto Guido A. Borciani Articolo 2 Finalità STATUTO Articolo 1 Costituzione e sede È costituita in Reggio Emilia lʹassociazione culturale senza fini di lucro denominata Associazione Amici del Quartetto Guido A. Borciani (di seguito, denominata l

Dettagli

Statuto associativo dell Associazione degli Ingegneri Matematici

Statuto associativo dell Associazione degli Ingegneri Matematici Statuto associativo dell Associazione degli Ingegneri Matematici Indice I Disposizioni generali 2 Art. 1. Nome e sede......................... 2 Art. 2. Finalità........................... 2 Art. 3. Esercizio

Dettagli

C I T T À D I C O N E G L I A N O

C I T T À D I C O N E G L I A N O PROPOSTA DI DELIBERAZIONE GIUNTA N. PRDG - 548-2015 DEL 12-11-2015 OGGETTO: Convenzione con l Associazione per l Istituto Musicale Arturo Benedetti Michelangeli per gli anni 2015, 2016 e 2017. Indicazione

Dettagli

STATUTO COMITATO GENITORI SCUOLA PRIMARIA CARCHIDIO E SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO STROCCHI FAENZA ART. 1 COSTITUZIONE

STATUTO COMITATO GENITORI SCUOLA PRIMARIA CARCHIDIO E SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO STROCCHI FAENZA ART. 1 COSTITUZIONE STATUTO COMITATO GENITORI SCUOLA PRIMARIA CARCHIDIO E SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO STROCCHI FAENZA ART. 1 COSTITUZIONE 1. Con riferimento al Testo unico delle disposizioni legislative in materia di

Dettagli

COMUNE DI SOLEMINIS PROVINCIA DI CAGLIARI REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI A SOSTEGNO DELL ATTIVITA SPORTIVA

COMUNE DI SOLEMINIS PROVINCIA DI CAGLIARI REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI A SOSTEGNO DELL ATTIVITA SPORTIVA COMUNE DI SOLEMINIS PROVINCIA DI CAGLIARI REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI A SOSTEGNO DELL ATTIVITA SPORTIVA Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 30 del 20/07/2010 Art. 1 Finalità

Dettagli

Federazione Italiana Operatori Geriatrici F.I.O.G. STATUTO

Federazione Italiana Operatori Geriatrici F.I.O.G. STATUTO Titolo I Disposizioni generali Federazione Italiana Operatori Geriatrici F.I.O.G. STATUTO Art. 1. - È costituita un'associazione denominata Federazione Italiana Operatori Geriatrici (di seguito F.I.O.G.)

Dettagli

S T A T U T O. Via Vanchiglia 4/E Torino Tel 011/ Fax 011/ C.F

S T A T U T O. Via Vanchiglia 4/E Torino Tel 011/ Fax 011/ C.F S T A T U T O Via Vanchiglia 4/E 10124 Torino Tel 011/43.65.006 Fax 011/43.66.044 C.F. 97523990014 segreteria@csapiemonte.it www.csapiemonte.it C.S.A. Centro Piemontese di Studi Africani Fondato con Convenzione

Dettagli

COMUNE DI BOTRUGNO PROVINCIA DI LECCE

COMUNE DI BOTRUGNO PROVINCIA DI LECCE COMUNE DI BOTRUGNO PROVINCIA DI LECCE REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELL ALBO E DELLA CONSULTA DELLE ASSOCIAZIONI Approvato con Delibera del C.C. n del 1 INDICE Articolo 1. FINALITA Articolo 2. DEFINIZIONE

Dettagli

STATUTO. Capo 1. Costituzione- Sede- Durata-Oggetto. 1. E costituita l Associazione Sportiva Dilettantistica denominata ALFIERI

STATUTO. Capo 1. Costituzione- Sede- Durata-Oggetto. 1. E costituita l Associazione Sportiva Dilettantistica denominata ALFIERI STATUTO Capo 1 Costituzione- Sede- Durata-Oggetto 1. E costituita l Associazione Sportiva Dilettantistica denominata ALFIERI 2. L Associazione ha sede in Roma Via Salaria 159 3. La durata dell Associazione

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE. Il presente atto disciplina lo Statuto dell'associazione Avvocati

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE. Il presente atto disciplina lo Statuto dell'associazione Avvocati STATUTO DELL ASSOCIAZIONE Il presente atto disciplina lo Statuto dell'associazione Avvocati Amministrativisti del Friuli Venezia Giulia. 1. Costituzione e denominazione E costituita un associazione tra

Dettagli

REGOLAMENTO GRUPPO GIOVANI AGENTI RACCOMANDATARI E MEDIATORI MARITTIMI

REGOLAMENTO GRUPPO GIOVANI AGENTI RACCOMANDATARI E MEDIATORI MARITTIMI REGOLAMENTO GRUPPO GIOVANI AGENTI RACCOMANDATARI E MEDIATORI MARITTIMI (Modificato nelle assemblee del 20/2/1997, 30/5/2000, 10/11/2000, 24/5/2005, 10/5/2006) Art. 1 Ad iniziativa dell Associazione Agenti

Dettagli

REGOLAMENTO GRUPPO GIOVANI COSTRUTTORI EDILI

REGOLAMENTO GRUPPO GIOVANI COSTRUTTORI EDILI REGOLAMENTO GRUPPO GIOVANI COSTRUTTORI EDILI Approvato dal Consiglio Direttivo di ANCE Reggio Calabria nella seduta del 31 Ottobre 2018 ART. 1 COSTITUZIONE Nell'ambito di Ance Reggio Calabria - Sezione

Dettagli

CAMERA ARBITRALE. Articolo 1. Istituzione della Camera Arbitrale

CAMERA ARBITRALE. Articolo 1. Istituzione della Camera Arbitrale CAMERA ARBITRALE Articolo 1 Istituzione della Camera Arbitrale 1. E costituita la CAMERA ARBITRALE NAZIONALE ED INTERNAZIONALE DELL ORDINE DEGLI AVVOCATI DI ANCONA, (in seguito denominata anche soltanto

Dettagli

REPERTORIO N = RACCOLTA N = ALLEGATO G S T A T U T O FEDERAZIONE DELLE ASSOCIAZIONI MEDICO-LEGALI ITALIANE

REPERTORIO N = RACCOLTA N = ALLEGATO G S T A T U T O FEDERAZIONE DELLE ASSOCIAZIONI MEDICO-LEGALI ITALIANE REPERTORIO N. 31.304 = RACCOLTA N. 2.839 = ALLEGATO G S T A T U T O FEDERAZIONE DELLE ASSOCIAZIONI MEDICO-LEGALI ITALIANE A R T I C O L O 1 E costituita un Associazione denominata FEDERAZIONE DELLE ASSOCIAZIONI

Dettagli

CVAe opusc. StAtuto.qxp:CVAe opusc. StAtuto.qxp 28/01/09 16:31 pag

CVAe opusc. StAtuto.qxp:CVAe opusc. StAtuto.qxp 28/01/09 16:31 pag Art. 1 Il CIrColo Veneto Auto-Moto d epoca (C.V.A.e.) luigi BonfAntI è costituito da un gruppo di appassionati di veicoli d epoca con sede in Bassano del grappa, ed è federato all ASI (Auto- MotoCluB StorICo

Dettagli

REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DEL LAVORO

REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DEL LAVORO REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DEL LAVORO Art. 1 - Competenze La Consulta Comunale del Lavoro è un organo con funzioni propositive e consultive nei confronti della Amministrazione Comunale in materia di politiche

Dettagli

STATUTO. Costituzione sede - durata - finalità

STATUTO. Costituzione sede - durata - finalità STATUTO Art. 1 Costituzione sede - durata - finalità È costituita in Cecina (LI) la associazione Sportiva dilettantistica denominata Associazione Sportiva Dilettantistica Scacchistica G. Greco Cecina.

Dettagli

BOZZA Regolamento di Comitato Studentesco

BOZZA Regolamento di Comitato Studentesco BOZZA Regolamento di Comitato Studentesco "Il comitato (...)adotta un regolamento interno di organizzazione dei propri lavori, anche per commissioni e gruppi, ed esprime un gruppo di gestione, coordinato

Dettagli

CENTRO DI RICERCA INTERDIPARTIMENTALE PER GLI STUDI POLITICO-COSTITUZIONALI E DI LEGISLAZIONE COMPARATA GIORGIO RECCHIA. Regolamento. Art.

CENTRO DI RICERCA INTERDIPARTIMENTALE PER GLI STUDI POLITICO-COSTITUZIONALI E DI LEGISLAZIONE COMPARATA GIORGIO RECCHIA. Regolamento. Art. CENTRO DI RICERCA INTERDIPARTIMENTALE PER GLI STUDI POLITICO-COSTITUZIONALI E DI LEGISLAZIONE COMPARATA GIORGIO RECCHIA Regolamento Art. 1 (Denominazione, costituzione e sede) 1. È stato costituito con

Dettagli

COMUNE DI BORGHETTO DI BORBERA REGOLAMENTO CONSIGLIO COMUNALE DEI GIOVANI

COMUNE DI BORGHETTO DI BORBERA REGOLAMENTO CONSIGLIO COMUNALE DEI GIOVANI COMUNE DI BORGHETTO DI BORBERA REGOLAMENTO CONSIGLIO COMUNALE DEI GIOVANI Approvato con deliberazione Consiliare n 45 del 28/11/2014 COMUNE DI BORGHETTO DI BORBERA - REGOLAMENTO CONSIGLIO COMUNALE DEI

Dettagli

STATUTO. ASSOCIAZIONE dei MASTER IN DIRITTO TRIBUTARIO. Art.1 Denominazione, sede, durata, riconoscimento

STATUTO. ASSOCIAZIONE dei MASTER IN DIRITTO TRIBUTARIO. Art.1 Denominazione, sede, durata, riconoscimento STATUTO ASSOCIAZIONE dei MASTER IN DIRITTO TRIBUTARIO Art.1 Denominazione, sede, durata, riconoscimento 1.1 L associazione culturale, già costituita in Genova il 29 marzo 2005 tra i soci fondatori che

Dettagli

STATUTO ASSOCIAZIONE RALLY MATEMATICO TRANSALPINO SIENA

STATUTO ASSOCIAZIONE RALLY MATEMATICO TRANSALPINO SIENA STATUTO ASSOCIAZIONE RALLY MATEMATICO TRANSALPINO SIENA ARTICOLO 1 - Denominazione È costituita l Associazione Rally Matematico Transalpino Siena (in seguito ARMT Siena). L'Associazione ha durata illimitata.

Dettagli

STATUTO DELLA FONDAZIONE CONSULENTI PER IL LAVORO. 1. La Fondazione è denominata FONDAZIONE CONSULENTI PER IL LAVORO.

STATUTO DELLA FONDAZIONE CONSULENTI PER IL LAVORO. 1. La Fondazione è denominata FONDAZIONE CONSULENTI PER IL LAVORO. STATUTO DELLA FONDAZIONE CONSULENTI PER IL LAVORO Articolo 1 - Costituzione La Fondazione è costituita dal Consiglio nazionale dell Ordine dei Consulenti del Lavoro ai sensi e per gli effetti dell articolo

Dettagli

Regolamento Gruppo Giovani. Imprenditori Edili

Regolamento Gruppo Giovani. Imprenditori Edili Regolamento Gruppo Giovani Imprenditori Edili Testo approvato dal Consiglio Direttivo del Gruppo il 13 settembre 2001 e dall Assemblea del 7 febbraio 2002 Ratifica del Consiglio Direttivo dell ACEN il

Dettagli

COMITATO METODOLOGIE di ASSICURAZIONE della QUALITA' REGOLAMENTO

COMITATO METODOLOGIE di ASSICURAZIONE della QUALITA' REGOLAMENTO COMITATO METODOLOGIE di ASSICURAZIONE della QUALITA' REGOLAMENTO Titolo I Denominazione, Funzionamento, Sede, Scopo, Durata Art. 1 - Denominazione Nell ambito dell Associazione Italiana Cultura Qualità

Dettagli

REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DEL VOLONTARIATO

REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DEL VOLONTARIATO Allegato alla deliberazione C.C. n. 24 del 2/4/2012 Il Presidente Il Segretario F.to Frigerio Ft.to Urbano Unità Organizzativa Servizi Sociali REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DEL VOLONTARIATO 1 INDICE Articolo

Dettagli

ACCORDO DI RETE ex art 7 D.P.R. 275/99

ACCORDO DI RETE ex art 7 D.P.R. 275/99 Ministero dell istruzione, dell Università e della ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la toscana Ufficio Scolastico Territoriale di Lucca ACCORDO DI RETE ex art 7 D.P.R. 275/99 tra gli ISTITUTI SCOLASTICI

Dettagli

COMUNE DI BORGOMANERO

COMUNE DI BORGOMANERO COMUNE DI BORGOMANERO REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DELLA CONSULTA DEL SISTEMA DEI SERVIZI E DEGLI INTERVENTI SOCIALI APPROVATO CON ATTO C.C. N. 4 DEL 26 FEBBRAIO 2001 Il presente Regolamento è entrato

Dettagli

ASSOCIAZIONE PER L AIUTO AI GIOVANI DIABETICI STATUTO

ASSOCIAZIONE PER L AIUTO AI GIOVANI DIABETICI STATUTO ASSOCIAZIONE PER L AIUTO AI GIOVANI DIABETICI STATUTO ART. 1 DENOMINAZIONE E costituita una Associazione di volontariato senza scopo di lucro denominata Associazione per l Aiuto ai Giovani Diabetici Regione

Dettagli

MUNICIPIO DELLA CITTA DEL VASTO Provincia di Chieti. STATUTO della SCUOLA CIVICA MUSICALE F. Ritucci Chinni della Città del VASTO

MUNICIPIO DELLA CITTA DEL VASTO Provincia di Chieti. STATUTO della SCUOLA CIVICA MUSICALE F. Ritucci Chinni della Città del VASTO MUNICIPIO DELLA CITTA DEL VASTO Provincia di Chieti STATUTO della SCUOLA CIVICA MUSICALE F. Ritucci Chinni della Città del VASTO Approvato con Delibera di C.C. N. 58 del 27.09.2008 Art. 1 E costituita

Dettagli

1 REGOLAMENTO DEL COMITATO CONSULTIVO DEGLI UTENTI. Art. 1 - FUNZIONI E ATTIVITÀ DEL COMITATO

1 REGOLAMENTO DEL COMITATO CONSULTIVO DEGLI UTENTI. Art. 1 - FUNZIONI E ATTIVITÀ DEL COMITATO 1 REGOLAMENTO DEL COMITATO CONSULTIVO DEGLI UTENTI Art. 1 - FUNZIONI E ATTIVITÀ DEL COMITATO Il Comitato Consultivo Utenti (in sigla CCU), istituito ai sensi dell art. 13.1 del contratto di servizio per

Dettagli

STATUTO APPROVATO ALL ASSEMBLEA: Roma, 11 Novembre 2005

STATUTO APPROVATO ALL ASSEMBLEA: Roma, 11 Novembre 2005 ASSOCIAZIONE ITALIANA PER IL PARTITO POPOLARE EUROPEO A.I.P.P.E. STATUTO APPROVATO ALL ASSEMBLEA: Roma, 11 Novembre 2005 Sede Nazionale Viale Bardanzellu, 95 00155 Roma Tel. 06/4071388 fax 06/4065941 E-mail:

Dettagli

Assemblea Ordinaria. Associazione Alumni Roiti. 28 Settembre

Assemblea Ordinaria. Associazione Alumni Roiti. 28 Settembre Assemblea Ordinaria Associazione Alumni Roiti 28 Settembre 2013 http://www.iasfbo.inaf.it/~mauro/alumniroiti Presentazione Presentazione delle attività svolte Ratifica consuntivo bilancio 2011-2013 Elezione

Dettagli

BOZZA DI STATUTO DI UN CIRCOLO

BOZZA DI STATUTO DI UN CIRCOLO BOZZA DI STATUTO DI UN CIRCOLO COSTITUZIONE Art. 1: è costituito in... il circolo di cultura cinematografica denominato.... aderente all Associazione Nazionale Circoli Cinematografici Italiani ANCCI. Il

Dettagli

REGOLAMENTO DEL GRUPPO TERZIARIO DONNA CONFCOMMERCIO IMPRESE PER L ITALIA SUD SARDEGNA

REGOLAMENTO DEL GRUPPO TERZIARIO DONNA CONFCOMMERCIO IMPRESE PER L ITALIA SUD SARDEGNA REGOLAMENTO DEL GRUPPO TERZIARIO DONNA CONFCOMMERCIO IMPRESE PER L ITALIA SUD SARDEGNA ART. 1 - DENOMINAZIONE É costituito ai sensi dell'art. 12 dello statuto dell Associazione delle Imprese, delle Attività

Dettagli

STATUTI. Mountainbike Expedition Minusio CP 1564 6648 Minusio. www.mtbexpedition.ch

STATUTI. Mountainbike Expedition Minusio CP 1564 6648 Minusio. www.mtbexpedition.ch STATUTI Mountainbike Expedition Minusio CP 1564 6648 Minusio www.mtbexpedition.ch 0 Art. 1 DENOMINAZIONE E SEDE 1.1 NOME Sotto la denominazione Mountainbike Expedition Minusio (MTBExpedition) si è costituita

Dettagli

CLUB DEL GATTO CERTOSINO ITALIA

CLUB DEL GATTO CERTOSINO ITALIA CLUB DEL GATTO CERTOSINO ITALIA STATUTO SOCIALE ART. 1 Denominazione E costituita, ai sensi delle legge 383/00, un Associazione senza fini di lucro denominata CLUB DEL GATTO CERTOSINO ITALIA. ART. 2 Adesione

Dettagli

STATUTO DEGLI ORGANI COLLEGIALI

STATUTO DEGLI ORGANI COLLEGIALI Scuola DELL INFANZIA, PRIMARIA, SECONDARIA DI I GRADO, SECONDARIA DI II GRADO (LICEO LINGUISTICO EUROPEO) paritaria Distretto 9 Piazza Trinità dei Monti, 3 00187 Roma Tel. / Fax 06/6792245 - e-mail: segreteria@sacrocuoretdm.it

Dettagli

STATUTO L Associazione non può deliberare o intraprendere iniziative di carattere didattico.

STATUTO L Associazione non può deliberare o intraprendere iniziative di carattere didattico. STATUTO Articolo 1 Denominazione Ai sensi degli Art. 36 e 37 del Codice Civile si è costituita un associazione senza fini di lucro denominata: Associazione Genitori Istituto Istruzione Superiore Severi

Dettagli

REGOLAMENTO (approvato con del. C.P. n. 52 del )

REGOLAMENTO (approvato con del. C.P. n. 52 del ) CONSULTA PROVINCIALE DEL VOLONTARIATO SOCIALE REGOLAMENTO (approvato con del. C.P. n. 52 del 30.06.2005) 1 Art.1 Principi fondamentali La Provincia dell Aquila riconosce e favorisce la funzione dell associazionismo

Dettagli

STATUTO DENOMINAZIONE SCOPO SEDE DURATA

STATUTO DENOMINAZIONE SCOPO SEDE DURATA STATUTO DENOMINAZIONE SCOPO SEDE DURATA Art. 1) E costituita l associazione a carattere regionale con denominazione R.P. LIGURIA - Onlus (Associazione per la Retinite Pigmentosa ed altre malattie della

Dettagli

STATUTO DELLA ASSOCIAZIONE MONTESSORI VERONA. Art. 1

STATUTO DELLA ASSOCIAZIONE MONTESSORI VERONA. Art. 1 STATUTO DELLA ASSOCIAZIONE MONTESSORI VERONA Art. 1 E costituita in Verona l Associazione Montessori Verona. L Associazione è indipendente, autonoma, apartitica, aconfessionale e senza fini di lucro. Scopo

Dettagli

Statuto associazione culturale Photocompetition

Statuto associazione culturale Photocompetition Statuto associazione culturale Photocompetition ARTICOLO 1 E' costituita l'associazione Culturale "Photocompetition" con sede in Firenze, Via Cittadella n. 6. ARTICOLO 2 L'Associazione è apolitica, apartitica

Dettagli

Statuto del Movimento Consumatori Nuovo Comitato Regionale Lombardo

Statuto del Movimento Consumatori Nuovo Comitato Regionale Lombardo Statuto Statuto del Movimento Consumatori Nuovo Comitato Regionale Lombardo TITOLO I DISPOSIZIONI GENERALI Articolo Denominazione e sede. 1) L associazione MOVIMENTO CONSUMATORI Nuovo Comitato Regionale

Dettagli