Il termine Mozzarella deriva da mozzare, l operazione manuale che ancora oggi si effettua in molti caseifici al momento della formatura, con indice e

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Il termine Mozzarella deriva da mozzare, l operazione manuale che ancora oggi si effettua in molti caseifici al momento della formatura, con indice e"

Transcript

1

2 Il termine Mozzarella deriva da mozzare, l operazione manuale che ancora oggi si effettua in molti caseifici al momento della formatura, con indice e pollice di entrambe le mani. È un gesto che si compie solo per fare questo formaggio.

3 Storia COME NASCE L Azienda Agricola Ponte Reale nasce nel 1992, da una felice intuizione di due giovani agronomi, Enrico Rega e Roberto Spina, laureati alla Facoltà di Agraria di Portici, con alle spalle, però, una corposa esperienza nell allevamento bovino e nella ricerca di nuove metodologie. L idea di fondo è stata quella di coniugare tradizione e innovazione, managerialità e cura artigianale sia nell allevamento bufalino che nella produzione e distribuzione dei rinomati prodotti caseari. L Azienda Agricola, a ridosso dell Oasi naturale WWF Le Martine e del Parco Regionale del Matese, costeggiata dal fiume Volturno, si estende su una superficie di circa 15 ettari. L ordinamento produttivo, a indirizzo foraggiero zootecnico è praticato con metodo biologico certificato. Attualmente vengono allevate 400 bufale, il cui latte concorre prevalentemente alla produzione di Mozzarella di Bufala Campana DOP e Mozzarella di Bufala Campana d Agricoltura Biologica.

4 La Mozzarella di Bufala Campana DOP È prodotta, in base al Disciplinare, solo con latte intero fresco, crudo o pastorizzato, di bufala di razza mediterranea italiana, con titolo in grasso 7,2% e titolo proteico 4,2 %, filtrato e trasformato entro 60 ore dalla mungitura. L acidificazione del latte è ottenuta per aggiunta di siero-innesto naturale, cioè parte del siero del giorno prima ( cizza ). La coagulazione, dopo riscaldamento a C, si ottiene per aggiunta di caglio di vitello. La maturazione della cagliata avviene sotto siero per circa 5 ore. Dopo una sosta sul tavolo spersorio, la cagliata viene ridotta a strisce, tritata e posta in appositi mastelli o in filatrici meccaniche. La cagliata è miscelata con acqua bollente, filata, mozzata e formata, nelle forme e dimensioni previste, in singoli pezzi subito posti in acqua fresca per il rassodamento. La salatura viene eseguita in salamoia per tempi variabili in base alla pezzatura. Segue il confezionamento, con il contrassegno della D.O.P. da effettuare nello stesso caseificio. Il prodotto confezionato deve essere mantenuto, fino al momento del consumo, nel liquido di governo, acidulo e leggermente salato. Il prodotto può essere affumicato, ma solo con procedimenti naturali e tradizionali.

5 Caratteristiche Aspetto esterno: colore bianco porcellanato, crosta sottilissima con superficie liscia. Pasta: a sfoglie sottili, leggermente elastica nelle prime 8-10 ore dopo la produzione, priva di difetti, senza conservanti né coloranti. Sapore: caratteristico e delicato. Grasso sulla sostanza secca: 52 %. Umidità massima: 65 %. Contenuto medio in grasso: 18 % circa.

6 Oltre alla forma tondeggiante, tondeggiante sono ammesse altre forme, come ovolini (10 g), perline, ciliegine, nodini, bocconcini (30-70 g), trecce (fino a 3 Kg).

7 L obbiettivo fissato fu quello di creare un azienda che potesse porre sul mercato un prodotto di qualità superiore, incentivando il rispetto per l ecosistema, per gli animali e soprattutto per le persone. Ecco perché è stata la prima azienda ed è tuttora anche l unica a credere nella produzione di mozzarella di bufala BIOLOGICA D.O.P., prodotto divenuto nel tempo il vero fiore all occhiello dell azienda.

8 Fasi della lavorazione Mungitura del latte di bufala Filtraggio del latte Pastorizzazione del latte Acidificazione del latte Coagulazione del latte Cagliata Maturazione della cagliata Rottura della cagliata Saggio di filatura Filatura Pasta filata Formatura Mozzarelle Rassodamento Salatura Confezionamento Prodotto finale

9 Le fasi della lavorazione per realizzare la mozzarella di Bufala campana Biologica e la mozzarella di Bufala campana Tradizionale sono totalmente uguali, l unica differenza sostanziale è la provenienza della materia prima. Riguardo al Biologico, la produzione della materia prima avviene all interno delle nostre stalle, mentre la materia prima della mozzarella di bufala tradizionale viene raccolta nell area D.O.P.

10 LA PRODUZIONE L assoluta sicurezza igienico-sanitaria del prodotto, la cura artigianale nella produzione ed una serie molto rigorosa di controlli effettuata presso la propria sede, garantiscono al consumatore uno standard organolettico e qualitativo di prim ordine. A ciò contribuisce anche l efficacia strutturale della propria catena del freddo: confezionamento, immagazzinamento e trasporto che avvengono in ambienti refrigerati, senza sbalzi o ripercussioni termiche. La nostra gamma, tra le più ampie, comprende pezzature uniche sul mercato come le Perline. Da tutto ciò scaturisce un prodotto unico e apprezzato in Europa e di cui noi della Ponte Reale certifichiamo la bontà.

11 QUALITA La nostra Politica della Qualità trova la sua sintesi nella soddisfazione del nostro cliente attraverso: la produzione e consegna di prodotti D.O.P. e servizi di qualità certificati da Enti, ma prima di tutto dalla nostra etica professionale; la ricerca continua del miglioramento e l eccellenza nella qualità. Ponte Reale s.r.l. garantisce un alto livello nella qualità e nel sicurezza alimentare lungo tutta la filiera produttiva: le materie prime, gli ingredienti, le tecniche di produzione, l imballaggio, il trasporto e la catena del freddo. La garanzia di qualità è assicurata dai numerosi e continui controlli interni e dalle procedure del nostro sistema di qualità, in conformità con le norme BRC-IFS. Ponte Reale s.r.l. è, inoltre, l unica azienda che produce Mozzarella di Bufala Campana da Agricoltura Biologica.

12 AMBIENTE Il rispetto dell ambiente, per chi viene dalla terra come noi, è da sempre il nostro principio ispiratore. Questa attenzione si traduce in un impegno di risorse costante per il miglioramento dell impatto ambientale dei nostri allevamenti e dei processi di produzione. Siamo destinatari, inoltre, di un patrimonio ambientale di importanza storica. Intensa è l attività educativa della Az. Agr. Ponte Reale, in partnership con la Regione Campania, con il progetto delle FATTORIE DIDATTICHE per promuovere l educazione alimentare e la tutela dell ambiente tra scolari e studenti.

13 LA MISSION Valorizzare il patrimonio esperienziale dei fondatori, nell allevamento bovino e bufalino, a beneficio delle future generazioni. Salvaguardare il nostro ambiente, antica riserva di caccia borbonica (Ponte Reale). Essere interpreti moderni della tradizione alimentare di questa terra generosa. Inseguire instancabilmente la soddisfazione continuativa dei nostri clienti. In sintesi la mission dell Azienda Agricola Ponte Reale s.r.l. si fonda su quattro pilastri per noi essenziali ed irrinunciabili: VALORI PERSONE QUALITA AMBIENTE.

14 I NOSTRI VALORI La nostra vision, è alla continua ricerca di: qualità, servizio, salute, progresso. Il nostro sistema di valori si fonda sull etica del lavoro che crea occasione di sviluppo per tutti i collaboratori coinvolti

15 PERSONE Le risorse umane sono la chiave di sviluppo della nostra Azienda. Il nostro principio ispiratore è l etica della responsabilità. Per raggiungere questa meta Ponte Reale s.r.l. si pone tre obiettivi: Formazione Aggiornamento costante mirato alla sicurezza, alla salute ed al miglioramento e qualità dei nostri prodotti. Comunicazione Per animare e motivare i nostri collaboratori al conseguimento degli obiettivi aziendali. Performance In Ponte Reale s.r.l. i risultati sono valutati come occasione di miglioramento del rendimento e quindi della soddisfazione personale e aziendale.

16 Azienda Agricola Ponte Reale Garantisce un elevata qualità della sua mozzarella di bufala campana D.O.P. partendo da una gestione oculata delle sue terre coltivando foraggi e sementi con il metodo Biologico che vanno ad alimentare gli oltre 1500 capi allevati nei nostri 3 siti.

17

18

DETERMINAZIONE DETERMINAZIONI

DETERMINAZIONE DETERMINAZIONI PROVOLONE MANDARINO DOLCE MANDARINO DOLCE PROCESSO DI PRODUZIONE Ricevimento del latte e preriscaldamento Immissione del latte nelle caldaie polivalenti Aggiunta del caglio liquido Coagulazione a 37-39

Dettagli

IL DIRETTORE GENERALE PER LA QUALITÀ DEI PRODOTTI AGROALIMENTARI E LA TUTELA DEL CONSUMATORE

IL DIRETTORE GENERALE PER LA QUALITÀ DEI PRODOTTI AGROALIMENTARI E LA TUTELA DEL CONSUMATORE Decreto 18 settembre 2003. Protezione transitoria accordata a livello nazionale alla modifica del disciplinare di produzione della denominazione di origine protetta «Mozzarella di Bufala Campana» registrata

Dettagli

Pignataro Maggiore, Caseificio Antico Demanio. Dall allevamento bufalino alla mozzarella di bufala campana dop

Pignataro Maggiore, Caseificio Antico Demanio. Dall allevamento bufalino alla mozzarella di bufala campana dop Pignataro Maggiore, Caseificio Antico Demanio. Dall allevamento bufalino alla mozzarella di bufala campana dop Caseificio Antico Demanio, la mozzatura di Antonella D Avanzo In via Demanio di Calvi, una

Dettagli

Filatura con acqua a temperatura di C. Riempimento stampi formatori. manuale. Liscia, sottile, di colore giallo

Filatura con acqua a temperatura di C. Riempimento stampi formatori. manuale. Liscia, sottile, di colore giallo PROVOLONE MANDARINI PICCANTI MANDARINI PICCANTI PROCESSO DI PRODUZIONE Ricevimento del latte e preriscaldamento Immissione del latte nelle caldaie polivalenti Aggiunta del caglio in pasta Coagulazione

Dettagli

Scheda Analitica del prodotto

Scheda Analitica del prodotto Scheda Analitica del prodotto Per visualizzare un titolo di un documento in "Normativa" o in "Bibliografia". passare, senza cliccare, il mouse su un numero: verra' visualizzato il titolo del documento

Dettagli

Gazzetta ufficiale dell'unione europea

Gazzetta ufficiale dell'unione europea 25.4.2007 C 90/5 Pubblicazione di una domanda di modifica, a norma dell'articolo 6, paragrafo 2, del regolamento (CE) n. 510/2006 del Consiglio, relativo alla protezione delle indicazioni geografiche e

Dettagli

Via B. Buozzi 14/C - 60044 Fabriano (AN) Tel. +39 0732 1941102 Fax +39 0732 1941103 mail:

Via B. Buozzi 14/C - 60044 Fabriano (AN) Tel. +39 0732 1941102 Fax +39 0732 1941103 mail: Tel. +39 0732 1941102 Fax +39 0732 1941103 Mozzarella Antonino di latte Bufalino Ciuffo Valore energetico: 288 Kcal Proteine: 15,3 gr Carboidrati: 0,45 gr Grassi: 25,0 gr Il colore tipico della mozzarella

Dettagli

PRODOTTI DI QUALITA REGIME DI QUALITA RICONOSCIUTO DALLA REGIONE PUGLIA AI SENSI DEL REG. (CE) N. 1305/2013 DISCIPLINARE DI PRODUZIONE

PRODOTTI DI QUALITA REGIME DI QUALITA RICONOSCIUTO DALLA REGIONE PUGLIA AI SENSI DEL REG. (CE) N. 1305/2013 DISCIPLINARE DI PRODUZIONE PRODOTTI DI QUALITA REGIME DI QUALITA RICONOSCIUTO DALLA REGIONE PUGLIA AI SENSI DEL REG. (CE) N. 1305/2013 DISCIPLINARE DI PRODUZIONE FORMAGGI FRESCHI O A BREVE MATURAZIONE 1 1. CAMPO DI APPLICAZIONE

Dettagli

Consorzio Tutela Quartirolo Lombardo. Consorzio Tutela. Quartirolo Lombardo

Consorzio Tutela Quartirolo Lombardo. Consorzio Tutela. Quartirolo Lombardo Consorzio Tutela Quartirolo Lombardo Agosto 2018 Storia e valori Il Quartirolo Lombardo, formaggio italiano a denominazione di origine protetta (DOP), è tutelato da un apposito Consorzio: il Consorzio

Dettagli

Latte italiano proveniente da allevamento proprio

Latte italiano proveniente da allevamento proprio Chi siamo Quattro giovani imprenditori decidono di scommettere sul proprio territorio e di promuoverne i prodotti genuini, fatti ancora secondo tradizione, partendo dalla selezione dei migliori casari

Dettagli

DISCIPLINARE DI PRODUZIONE FORMAGGI A PASTA FILATA

DISCIPLINARE DI PRODUZIONE FORMAGGI A PASTA FILATA PRODOTTI DI QUALITA REGIME DI QUALITA RICONOSCIUTO DALLA REGIONE PUGLIA AI SENSI DEL REG. (CE) N. 1305/2013 DISCIPLINARE DI PRODUZIONE FORMAGGI A PASTA FILATA 1 1. CAMPO DI APPLICAZIONE Il presente disciplinare

Dettagli

AREA FOOD ACCADEMIA DEI MESTIERI. casaro PROFESSIONE SECONDA EDIZIONE PROGRAMMA DEL CORSO

AREA FOOD ACCADEMIA DEI MESTIERI. casaro PROFESSIONE SECONDA EDIZIONE PROGRAMMA DEL CORSO R ACCADEMIA DEI MESTIERI PROGRAMMA DEL CORSO MOD. 1 4 h 1 gg FORMAMENTIS INTRODUZIONE AL CORSO 1^ GIORNATA - Accoglienza, presentazione del corso, consegna materiale didattico, registrazione dati per fornitura

Dettagli

da un secolo di esperienza creiamo formaggi d eccellenza! CATALOGO PRODOTTI

da un secolo di esperienza creiamo formaggi d eccellenza! CATALOGO PRODOTTI da un secolo di esperienza creiamo formaggi d eccellenza! CATALOGO PRODOTTI Latteria di San Marino nasce a Montegiardino, nell antica Repubblica di San Marino. grazie all esperienza di una famiglia di

Dettagli

Formaggi del Caseificio Picciau

Formaggi del Caseificio Picciau ggi del Caseificio Picciau Descrizione dell azienda. Profumi forti, sapori decisi, alle volte delicati, che rievocano i paesaggi e le mille culture e tradizioni della Sardegna. Queste sono le sensazioni

Dettagli

ATLANTE DEI PRODOTTI TIPICI AGROALIMENTARI DI PUGLIA REGIONE PUGLIA ASSESSORATO RISORSE AGROALIMENTARI UNIONE EUROPEA

ATLANTE DEI PRODOTTI TIPICI AGROALIMENTARI DI PUGLIA REGIONE PUGLIA ASSESSORATO RISORSE AGROALIMENTARI UNIONE EUROPEA a ATLANTE DEI PRODOTTI TIPICI AGROALIMENTARI DI PUGLIA UNIONE EUROPEA Cofinanziato U.E. POR PUGLIA 20002006 Misura 4.8 AzioneA REGIONE PUGLIA ASSESSORATO RISORSE AGROALIMENTARI 27 PECORINO LA REGIONE PUGLIA

Dettagli

Roberto Comellini ha scelto per il suo Caseificio solo quei produttori che sanno come il buon latte si faccia nei campi, così come il buon vino si fa

Roberto Comellini ha scelto per il suo Caseificio solo quei produttori che sanno come il buon latte si faccia nei campi, così come il buon vino si fa Linea senza lattosio con caglio vegetale Tutto Comincia nei Campi... Roberto Comellini ha scelto per il suo Caseificio solo quei produttori che sanno come il buon latte si faccia nei campi, così come il

Dettagli

Consorzio per la Tutela del Formaggio MOZZARELLA DI BUFALA CAMPANA

Consorzio per la Tutela del Formaggio MOZZARELLA DI BUFALA CAMPANA Consorzio per la Tutela del Formaggio MOZZARELLA DI BUFALA CAMPANA Il Consorzio di Tutela Costituito nel 1981, ha reso possibile l ottenimento e la registrazione della denominazione di origine. Rappresenta

Dettagli

Mozzarella di bufala DOP

Mozzarella di bufala DOP Mozzarella di bufala DOP ORIGINE DELLA MOZZARELLA L'origine della mozzarella è legata all'introduzione dei bufali in Italia Secondo alcuni questi animali vennero introdotti già con i greci al centro-sud

Dettagli

SETTEMBRE Lunedì 26 Settembre MODULO 1 docente insegnamento dalle alle ore. Mercoledì 28 Settembre MODULO 2 docente insegnamento dalle alle ore

SETTEMBRE Lunedì 26 Settembre MODULO 1 docente insegnamento dalle alle ore. Mercoledì 28 Settembre MODULO 2 docente insegnamento dalle alle ore SETTEMBRE 2016 Lunedì 26 Settembre MODULO 1 Accoglienza, presentazione corso; il mestiere di casaro, caratteristiche, modalità di lavoro, criticità e prospettive occupazionali Mercoledì 28 Settembre MODULO

Dettagli

La mozzarella di bufala campana dop senza lattosio. Caseificio Coop. La Contadina di Grazzanise

La mozzarella di bufala campana dop senza lattosio. Caseificio Coop. La Contadina di Grazzanise La mozzarella di bufala campana dop senza lattosio. Caseificio Coop. La Contadina di Grazzanise Caseificio Coop. La Contadina di Grazzanise di Antonella D Avanzo Sapevate che anche le persone affette da

Dettagli

PIANO DI CONTROLLO HACCP H&S PER. Linea MOZZARELLA INDICE. DIAG.3.1 Diagramma di flusso del processo di produzione Mozzarella

PIANO DI CONTROLLO HACCP H&S PER. Linea MOZZARELLA INDICE. DIAG.3.1 Diagramma di flusso del processo di produzione Mozzarella INDICE ALLEGATO 1 3.1 SCOPO 3.2 PROCES ESAMINATI 3.3 ANALI DEI PROCES DIAG.3.1 Diagramma di flusso del processo di produzione Mozzarella 01 01.12.2007 compilazione iniziale Pierluigi Evangelista Edizione

Dettagli

Scheda Analitica del prodotto

Scheda Analitica del prodotto Scheda Analitica del prodotto Per visualizzare un titolo di un documento in "Normativa" o in "Bibliografia". passare, senza cliccare, il mouse su un numero: verra' visualizzato il titolo del documento

Dettagli

Buona così MOZZARELLA DI BUFALA CAMPANA DOP

Buona così MOZZARELLA DI BUFALA CAMPANA DOP Buona così MOZZARELLA DI BUFALA CAMPANA DOP Da oltre trent anni il Caseificio Caputo produce mozzarella di bufala campana DOP lavorando, secondo la tradizione artigianale, solo il latte delle bufale allevate

Dettagli

Alberto Povellato Maycol Zeri Jacopo Zulian

Alberto Povellato Maycol Zeri Jacopo Zulian Alberto Povellato Maycol Zeri Jacopo Zulian INTRODUZIONEALL AZIENDA Situataa LesignanoDèBagnia 500m di altitudinesoprala Val di Parma Producono Parmigiano-Reggiano dal 1960 Prodotto a km 0, naturale a

Dettagli

chimiche e microbiologiche con metodi ufficiali o riconosciuti; che tali elementi rientrano tra gli elementi principali del disciplinare;

chimiche e microbiologiche con metodi ufficiali o riconosciuti; che tali elementi rientrano tra gli elementi principali del disciplinare; L 317/14 REGOLAMENTO (CE) N. 2527/98 DELLA COMMISSIONE del 25 novembre 1998 che completa l allegato del regolamento (CE) n. 2301/97 relativo all iscrizione di talune denominazioni nell albo delle attestazioni

Dettagli

Prodotto lattiero caseario tradizionale della provincia di Nuoro

Prodotto lattiero caseario tradizionale della provincia di Nuoro Sorveglianza del rischio e tutela della salute pubblica ASL-Olbia Budoni 17-18 settembre 2007 Qualità igienico-sanitaria di Frùe Prodotto lattiero caseario tradizionale della provincia di Nuoro T.Firinu

Dettagli

Indice. Prefazione. Il casaro consapevole Tecnologia casearia: definizione Le denominazioni Formaggi DOP Formaggi IGP Formaggi STG Formaggi PAT

Indice. Prefazione. Il casaro consapevole Tecnologia casearia: definizione Le denominazioni Formaggi DOP Formaggi IGP Formaggi STG Formaggi PAT Indice Prefazione Il casaro consapevole Tecnologia casearia: definizione Le denominazioni Formaggi DOP Formaggi IGP Formaggi STG Formaggi PAT XI XIII XIV XV XVI XVI XVII XVIII 1. La tipologia e la classificazione

Dettagli

REGIME DI QUALITA RICONOSCIUTO DALLA REGIONE PUGLIA AI SENSI DEL REG. (CE) N. 1305/2013 DISCIPLINARE DI PRODUZIONE FORMAGGI A PASTA DURA E SEMIDURA

REGIME DI QUALITA RICONOSCIUTO DALLA REGIONE PUGLIA AI SENSI DEL REG. (CE) N. 1305/2013 DISCIPLINARE DI PRODUZIONE FORMAGGI A PASTA DURA E SEMIDURA PRODOTTI DI QUALITA REGIME DI QUALITA RICONOSCIUTO DALLA REGIONE PUGLIA AI SENSI DEL REG. (CE) N. 1305/2013 DISCIPLINARE DI PRODUZIONE FORMAGGI A PASTA DURA E SEMIDURA 1 1. CAMPO DI APPLICAZIONE Il presente

Dettagli

OPERATORE DELLE LAVORAZIONI LATTIERO-CASEARIE

OPERATORE DELLE LAVORAZIONI LATTIERO-CASEARIE OPERATORE DELLE LAVORAZIONI LATTIERO-CASEARIE DESCRIZIONE SINTETICA OPERATORE DELLE LAVORAZIONI LATTIERO-CASEARIE L operatore delle lavorazioni lattiero-casearie è in grado di realizzare prodotti caseari

Dettagli

MOZZARELLA SANTA MARIA CARTA DI IDENTITÀ

MOZZARELLA SANTA MARIA CARTA DI IDENTITÀ MOZZARELLA SANTA MARIA CARTA DI IDENTITÀ 1 LA MOZZARELLA CONTENUTO: 1. PREMESSA STORICA 2. MATERIE PRIME 3. PROCEDIMENTI DI LAVORAZIONE 4. MOZZARELLA SANTA MARIA 2 1. PREMESSA STORICA Il formaggio ha sempre

Dettagli

La mozzarella di bufala senza lattosio: caseificio Costanzo a Lusciano

La mozzarella di bufala senza lattosio: caseificio Costanzo a Lusciano La mozzarella di bufala senza lattosio: caseificio Costanzo a Lusciano Mini Caseificio Costanzo. Io insieme ai fratelli Costanzo e un gruppo di colleghi-amici di Antonella D Avanzo A Lusciano, in provincia

Dettagli

In una terra di tradizioni, il meglio è di casa

In una terra di tradizioni, il meglio è di casa In una terra di tradizioni, il meglio è di casa I formaggi di San Martino Viaggio dentro un mondo vero La pastorizia La geotermia Le certificazioni La produzione 2 3 Un azienda che vive con tecnologia

Dettagli

IN COLLABORAZIONE CON: Costruzioni Meccaniche e Tecnologia SpA. Piemonte - Cuneo - Moretta Febbraio 2016 - da lunedì 15 a Sabato 20

IN COLLABORAZIONE CON: Costruzioni Meccaniche e Tecnologia SpA. Piemonte - Cuneo - Moretta Febbraio 2016 - da lunedì 15 a Sabato 20 IN COLLABORAZIONE CON: Costruzioni Meccaniche e Tecnologia SpA Piemonte - Cuneo - Moretta Febbraio 2016 - da lunedì 15 a Sabato 20 TITOLO: Corso Teorico-Pratico per la produzione di PASTE FILATE fresche

Dettagli

RACCONTARE. UNA STORIA DA COTTO 100% Tradizionale

RACCONTARE. UNA STORIA DA COTTO 100% Tradizionale UNA STORIA DA RACCONTARE. COTTO 100% Tradizionale Marcello Brivio fonda l azienda nel 1977: nasceva già come specialista nella produzione di Cotti di Gran Pregio. Oggi grazie alle più moderne tecnologie

Dettagli

RACCONTARE. UNA STORIA DA COTTO 100% Tradizionale

RACCONTARE. UNA STORIA DA COTTO 100% Tradizionale X UNA STORIA DA RACCONTARE. COTTO 100% Tradizionale Marcello Brivio fonda l azienda nel 1977: nasceva già come specialista nella produzione di Cotti di Gran Pregio. Oggi i figli Nicola e Michele, grazie

Dettagli

LE ECCELLENZE REGIONALI. Campania. Puglia. Sardegna. Sicilia

LE ECCELLENZE REGIONALI. Campania. Puglia. Sardegna. Sicilia . LE ECCELLENZE REGIONALI Campania Puglia Sardegna Sicilia LA BURRATA PUGLIESE La Burrata È una delle specialità più ghiotte delle produzione casearia pugliese. La cura tipica della lavorazione artigianale

Dettagli

Ricotta fresca BIO - Puglia Prodotto disponibile solo su prenotazione

Ricotta fresca BIO - Puglia Prodotto disponibile solo su prenotazione Ricotta fresca BIO - Puglia Prodotto disponibile solo su prenotazione Codice: FM853 Peso: 400 g ca. Confezionamento: conf. da 8 pz. Conservazione: da +2 a + 4 C Sostanza grassa: Magro Pasta: Fresca Al

Dettagli

2013 Catalogo Prodotti

2013 Catalogo Prodotti 2013 Catalogo Prodotti amministrazione@caseificiosantanna.it stabilimento@caseificiosantanna.it 01/01/2013 FIOR DI LATTE Caseario Artigianale di latte vaccino INGREDIENTI: Formaggio fresco a pasta filata

Dettagli

SCIMUDIN DELLA VALTELLINA

SCIMUDIN DELLA VALTELLINA 1 A L L E G A T O 1 SCIMUDIN DELLA VALTELLINA Disciplinare di produzione Art. 1 - Attribuzione del Marchio Collettivo Geografico Scimudin della Valtellina Art. 2 - Caratteristiche del prodotto 2.1. Caratteristiche

Dettagli

all ingresso del Parco Nazionale del Cilento

all ingresso del Parco Nazionale del Cilento PRODOTTI Oltre alla Mozzarella di Bufala Campana D.O.P. ed alla Ricotta di Bufala si producono alcuni prodotti misti con latte bufalino e vaccino (caciocavallo, scamorza, sia bianchi che affumicati). Il

Dettagli

REGIONE DELL UMBRIA GIUNTA REGIONALE Direzione Regionale Attività Produttive Servizio Produzioni Vegetali e Politiche per l innovazione

REGIONE DELL UMBRIA GIUNTA REGIONALE Direzione Regionale Attività Produttive Servizio Produzioni Vegetali e Politiche per l innovazione REGIONE DELL UMBRIA GIUNTA REGIONALE Direzione Regionale Attività Produttive Servizio Produzioni Vegetali e Politiche per l innovazione SCHEDA IDENTIFICATIVA DEI PRODOTTI AGROALIMENTARI TRADIZIONALI DELL

Dettagli

Disciplinare di produzione del Pecorino Toscano D.O.P. Articolo 1

Disciplinare di produzione del Pecorino Toscano D.O.P. Articolo 1 Disciplinare di produzione del Pecorino Toscano D.O.P. Articolo 1 La denominazione di origine del formaggio «Pecorino Toscano» è riservata al prodotto avente i requisiti fissati con il presente disciplinare

Dettagli

Sistemi zootecnici integrati per produzioni d eccellenza

Sistemi zootecnici integrati per produzioni d eccellenza sistema Latte Sistemi zootecnici integrati per produzioni d eccellenza Sistemi zootecnici integrati per produzioni d eccellenza Via E. Mattei, 38-06083 Bastia Umbra (PG) Tel. 075 8011560 - Fax 075 8011044

Dettagli

Caseificio Chirico ad Ascea: cacioricotta di capra, mortedda e mozzarella!

Caseificio Chirico ad Ascea: cacioricotta di capra, mortedda e mozzarella! Caseificio Chirico ad Ascea: cacioricotta di capra, mortedda e mozzarella! Ascea Marina, Caseificio Chirico di Maura Ciociano Siamo nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, a pochi passi

Dettagli

Mozzarella di bufala campana dop: caseificio Campania Felix di Grazzanise

Mozzarella di bufala campana dop: caseificio Campania Felix di Grazzanise Mozzarella di bufala campana dop: caseificio Campania Felix di Grazzanise Campania Felix, il punto vendita di Antonella D Avanzo Il caseificio Campania Felix è situato a cavallo dei comuni di Francolise

Dettagli

REGOLAMENTO SPECIALE DEI FORMAGGI DI LATTE DI BUFALA A PASTA FILATA Adottato dalla Deputazione Nazionale con delibera n 1 del12/06/2014

REGOLAMENTO SPECIALE DEI FORMAGGI DI LATTE DI BUFALA A PASTA FILATA Adottato dalla Deputazione Nazionale con delibera n 1 del12/06/2014 REGOLAMENTO SPECIALE DEI FORMAGGI DI LATTE DI BUFALA A PASTA FILATA Adottato dalla Deputazione Nazionale con delibera n 1 del12/06/2014 COMITATO DI FILIERA DEI FORMAGGI DI LATTE DI BUFALA INCLUSI DOP SEDE:

Dettagli

Antica tradizione italiana

Antica tradizione italiana Antica tradizione italiana 2 I Formaggi Nobili: una storia Italiana lunga 50 anni. Il nostro Caseificio nasce nel 1966 come realtà familiare, e fin dagli inizi si distingue per la forte volontà di unire

Dettagli

RELAZIONE TECNICA SUI RISULTATI OTTENUTI NEL CORSO DEL PROGETTO

RELAZIONE TECNICA SUI RISULTATI OTTENUTI NEL CORSO DEL PROGETTO RELAZIONE TECNICA SUI RISULTATI OTTENUTI NEL CORSO DEL PROGETTO Innovazione della filiera bovina da latte in Abruzzo per produzioni lattiero-caseari ad elevato contenuto salutistico ed ecosostenibile (IproLaB)

Dettagli

Il caso studio della Toma della Valsesia

Il caso studio della Toma della Valsesia Roma, 24 febbraio 2010 EIM Ente Italiano della Montagna Il caso studio della Toma della Valsesia DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA AGRARIA Gruppo di lavoro dr. Loredana Dioguardi & dr. Laura Franzetti Unità operativa

Dettagli

Antica tradizione italiana. Linea Professionale

Antica tradizione italiana. Linea Professionale Antica tradizione italiana Linea Professionale 2 I Formaggi Nobili: una storia Italiana lunga 50 anni. Il nostro Caseificio nasce nel 1966 come realtà familiare, e fin dagli inizi si distingue per la forte

Dettagli

Verbale di controllo in Caseifici

Verbale di controllo in Caseifici Piano dei controlli della Mozzarella di e della Ricotta di Verbale di controllo in Caseifici Data: Verbale n : RGV: Ragione Sociale Azienda: Sede legale Azienda (via, loc., CAP, Com., Prov.) Recapiti:

Dettagli

Disciplinare di Produzione della DOP Pecorino Romano

Disciplinare di Produzione della DOP Pecorino Romano Disciplinare di Produzione della DOP Pecorino Romano A LLEGATO Art. 1 La zona di provenienza del latte destinato alla trasformazione del formaggio Pecorino Romano comprende l intero territorio delle regioni

Dettagli

FORMAGGIO PARMIGIANO REGGIANO DOP s.v. 1/32

FORMAGGIO PARMIGIANO REGGIANO DOP s.v. 1/32 FORMAGGIO PARMIGIANO REGGIANO DOP s.v. 1/32 Descrizione Formaggio semigrasso, a pasta dura, cotta ed a lenta maturazione, prodotto con coagulo ad acidità di fermentazione, dal latte crudo di vacca, proveniente

Dettagli

REGIME DI QUALITA RICONOSCIUTO DALLA REGIONE PUGLIA AI SENSI DEL REG. (CE) N. 1305/2013 DISCIPLINARE DI PRODUZIONE

REGIME DI QUALITA RICONOSCIUTO DALLA REGIONE PUGLIA AI SENSI DEL REG. (CE) N. 1305/2013 DISCIPLINARE DI PRODUZIONE PRODOTTI DI QUALITA REGIME DI QUALITA RICONOSCIUTO DALLA REGIONE PUGLIA AI SENSI DEL REG. (CE) N. 1305/2013 DISCIPLINARE DI PRODUZIONE RICOTTA 1. CAMPO DI APPLICAZIONE Il presente disciplinare si applica

Dettagli

Formaggio fresco a pasta filata conservata in liquido di governo. Italia (regione Campania, provincia di Caserta) INGREDIENTI ALLERGENI E OGM

Formaggio fresco a pasta filata conservata in liquido di governo. Italia (regione Campania, provincia di Caserta) INGREDIENTI ALLERGENI E OGM MOZZ. BUF.CAMP.DOP T/S GR 250/1 Rev. 1 Codice 64020 del 27/03/2014 DESCRIZIONE PRODOTTO: Formaggio fresco a pasta filata conservata in liquido di governo PAESE DI PRODUZIONE: Italia (regione Campania,

Dettagli

Macchinari connessi: indicare i macchinari connessi alle emissioni.

Macchinari connessi: indicare i macchinari connessi alle emissioni. Nuova: barrare se l emissione è nuova si/no. Macchinari connessi: indicare i macchinari connessi alle emissioni. Impianto di abbattimento: barrare si/no se è previsto un impianto di abbattimento ed in

Dettagli

Rintracciabilità nella filiera del latte alimentare

Rintracciabilità nella filiera del latte alimentare Rintracciabilità nella filiera del latte alimentare Produzione Agricola Reg. CE 852/04 Reg. CE 178/02 Reg. CE 178/02 Mangimificio Produzione zootecnica Reg. CE 852/04 Reg. CE 178/02 Prima trasformazione

Dettagli

Casaro. La figura è stata rilevata nei seguenti gruppi di attività economica della classificazione Ateco 91:

Casaro. La figura è stata rilevata nei seguenti gruppi di attività economica della classificazione Ateco 91: Casaro La figura è stata rilevata nei seguenti gruppi di attività economica della classificazione Ateco 91: DA 15.5 Industria lattiero-casearia Figure professionali contigue: Contesto produttivo: Imprenditoriale/Commerciale/Marketing

Dettagli

Caseificio La Tenuta Bianca di Altavilla Silentina (Sa)

Caseificio La Tenuta Bianca di Altavilla Silentina (Sa) Caseificio La Tenuta Bianca di Altavilla Silentina (Sa) Salvatore Di Masi di Enrico Malgi Salvatore Di Masi ha la voglia dentro. I suoi occhi color nocciola esprimono il desiderio e la determinazione di

Dettagli

D A AG R I C O. di Alessandro Di Marco IT F8W1G CE ORIGINE DEL LATTE: ITALIA

D A AG R I C O. di Alessandro Di Marco IT F8W1G CE ORIGINE DEL LATTE: ITALIA AZ IEN D A AG R I C O LA Tinte Rosse di Alessandro Di Marco IT F8W1G CE ORIGINE DEL LATTE: ITALIA Latte IL PER IL CONSUMO DIRETTO La migliore digeribilità del grasso e della proteina rende il latte delle

Dettagli

Mozzarella di bufala: ecco otto caseifici da non perdere nel Basso Lazio

Mozzarella di bufala: ecco otto caseifici da non perdere nel Basso Lazio Mozzarella di bufala: ecco otto caseifici da non perdere nel Basso Lazio Casabianca Casearia, Treccione di bufala Dop 12 kg di Floriana Barone Di colore bianco perlaceo, con una superficie sottile, liscia

Dettagli

FORMAGGI.

FORMAGGI. FORMAGGI www.fattoriegennargentu.it FORMAGGI L AZIENDA Fattorie Gennargentu Srl è composta da due distinte aziende, il Salumificio e il Caseificio, che operano sul mercato con il marchio Fattorie Gennargentu

Dettagli

Comune di Ravello. Provincia di Salerno RESPONSABILE DEL SERVIZIO

Comune di Ravello. Provincia di Salerno RESPONSABILE DEL SERVIZIO Comune di Ravello Provincia di Salerno Determina nr. 01/De.Co. IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO Vista la deliberazione n.7 del 30.06.2011 con la quale il Consiglio Comunale ha istituito la Denominazione Comunale

Dettagli

ALLEGATO B ELENCO POTENZIALI BENEFICIARI/CONCESSIONARI. al REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE (Approvato con Delibera di Consiglio n. 60 del

ALLEGATO B ELENCO POTENZIALI BENEFICIARI/CONCESSIONARI. al REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE (Approvato con Delibera di Consiglio n. 60 del MARCHIO: Prodotto consigliato dal Parco ALLEGATO B al REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE (Approvato con Delibera di Consiglio n. 60 del 13.09.2010) ELENCO POTENZIALI BENEFICIARI/CONCESSIONARI - 1 - 1. PREMESSA

Dettagli

Le opere del casaro SPECIALE ANTICHI MESTIERI. Mozzarella, provola, ricotta, giuncata: ecco tutti i segreti di un arte buona e completa.

Le opere del casaro SPECIALE ANTICHI MESTIERI. Mozzarella, provola, ricotta, giuncata: ecco tutti i segreti di un arte buona e completa. SPECIALE ANTICHI MESTIERI Le opere del casaro Mozzarella, provola, ricotta, giuncata: ecco tutti i segreti di un arte buona e completa. Come il latte S. Lorenzo del Vallo (Cs) Servizio e foto di Francesco

Dettagli

Qualità Garantita dalla Regione Puglia. Bari Assessorato Regionale Risorse Agroalimentari, 14 aprile 2016

Qualità Garantita dalla Regione Puglia. Bari Assessorato Regionale Risorse Agroalimentari, 14 aprile 2016 Qualità Garantita dalla Regione Puglia Bari Assessorato Regionale Risorse Agroalimentari, 14 aprile 2016 Marchio non Registrato Il marchio collettivo comunitario con indicazione d origine Prodotti di Puglia,

Dettagli

Arborea, la filiera sostenibile di qualità. Dott. Francesco Casula Direttore Generale Cooperativa Latte Arborea

Arborea, la filiera sostenibile di qualità. Dott. Francesco Casula Direttore Generale Cooperativa Latte Arborea Arborea, la filiera sostenibile di qualità Dott. Francesco Casula Direttore Generale Cooperativa Latte Arborea Chi siamo La Storia La Cooperativa ha 56 anni di storia. La sua fondazione è legata alla riforma

Dettagli

PROGETTO per la rappresentazione della produzione della Mozzarella di Bufala Scuola: Istituto Comprensivo Statale Amaseno/Scuola Primaria

PROGETTO per la rappresentazione della produzione della Mozzarella di Bufala Scuola: Istituto Comprensivo Statale Amaseno/Scuola Primaria Associazione SERAF Regione Lazio Istituto di Ricerca sulla Formazione-Intervento Progetto EUREKA Uno PROGETTO per la rappresentazione della produzione della Mozzarella di Bufala Scuola: Istituto Comprensivo

Dettagli

Il gusto autentico della tradizione Campana

Il gusto autentico della tradizione Campana Il gusto autentico della tradizione Campana Tradizione e sapori genuini 07 La nostra storia La storia del Caseificio Aversano inizia in una ridente località Palma Campania alle falde del Vesuvio, qui dove

Dettagli

MOZZARELLA S.T.G. Piano dei controlli per la verifica della conformita. Riceve e stocca separatamente. destinato alla lavorazione

MOZZARELLA S.T.G. Piano dei controlli per la verifica della conformita. Riceve e stocca separatamente. destinato alla lavorazione MOZZARELLA S.T.G. Piano dei controlli per la verifica della conformita e del procedimento di fabbricazione Controlli interni N. descrizione Modalita di gestione e verifica da parte del fabbricante Frequenza

Dettagli

Mozzarella di bufala campana dop: caseificio La Reale di Falciano del Massico

Mozzarella di bufala campana dop: caseificio La Reale di Falciano del Massico Mozzarella di bufala campana dop: caseificio La Reale di Falciano del Massico caseificio La Reale, il punto vendita di Antonella D Avanzo Per raccontarvi ancora una volta del prodotto principe della provincia

Dettagli

IL RIFUGIO DELL AIRONE

IL RIFUGIO DELL AIRONE ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE TECNICA AGRARIA ARRIGO SERPIERI Via Peglion 25 40128 Bologna IL RIFUGIO DELL AIRONE a cura della CLASSE IV B SCELTA DEL TIPO DI IMPRESA COOPERATIVA Attività di brain-storming

Dettagli

Dipartimento Prevenzione

Dipartimento Prevenzione Come il cacio sui maccheroni San Marino 24 novembre 2010 Dott. Maurizio Berardi Dipartimento Prevenzione Latte Il latte è un liquido secreto dalla ghiandola mammaria dalle femmine dei mammiferi, il suo

Dettagli

La mozzarella di Bufala Campana DOP.

La mozzarella di Bufala Campana DOP. La mozzarella di Bufala Campana DOP. LadyBù La nostra mozzarella di bufala campana, che può orgogliosamente fregiarsi del marchio DOP, costudisce, tra le profumate e fragranti fibre del suo inimitabile

Dettagli

La maggior soddisfazione oggi è quella di aver raggiunto uno standard qualitativo.

La maggior soddisfazione oggi è quella di aver raggiunto uno standard qualitativo. CATALOGO PRODOTTI La maggior soddisfazione oggi è quella di aver raggiunto uno standard qualitativo. E il piacere di offrire qualità, che per noi è impegno, a sostenerci in questa opera. Per questi motivi

Dettagli

DISCIPLINARE DI PRODUZIONE DOP PECORINO TOSCANO

DISCIPLINARE DI PRODUZIONE DOP PECORINO TOSCANO DISCIPLINARE DI PRODUZIONE DOP PECORINO TOSCANO Art. 1 DENOMINAZIONE La denominazione di origine del formaggio «Pecorino Toscano» è riservata al prodotto avente i requisiti fissati con il presente disciplinare

Dettagli

ALTRI ATTI COMMISSIONE

ALTRI ATTI COMMISSIONE C 87/14 Gazzetta ufficiale dell Unione europea 16.4.2009 ALTRI ATTI COMMISSIONE Pubblicazione di una domanda di modifica, a norma dell'articolo 6, paragrafo 2, del regolamento (CE) n. 510/2006 del Consiglio,

Dettagli

~ RELAZIONE ~ @ C A D E M A R T O R I @

~ RELAZIONE ~ @ C A D E M A R T O R I @ ~ RELAZIONE ~ @ C A D E M A R T O R I @ INTRODUZIONE La Cademartori svolge un'attività casearia dal 1882 e vanta una tradizione qualitativa dei prodotti (mascarpone, taleggio, panna, burro, quartirolo

Dettagli

Come si fa il Parmigiano Reggiano

Come si fa il Parmigiano Reggiano Come si fa il Parmigiano Reggiano La recente visita al Caseificio 4 Madonne a Lesignana di Modena mi ha dato l opportunità di conoscere dal vivo le vari fasi della produzione di un eccellenza gastronomica

Dettagli

IN COLLABORAZIONE CON: Costruzioni Meccaniche e Tecnologia SpA. Piemonte - Cuneo - Moretta Febbraio da lunedì 20 a Sabato 25

IN COLLABORAZIONE CON: Costruzioni Meccaniche e Tecnologia SpA. Piemonte - Cuneo - Moretta Febbraio da lunedì 20 a Sabato 25 IN COLLABORAZIONE CON: Costruzioni Meccaniche e Tecnologia SpA Piemonte - Cuneo - Moretta Febbraio 2017 - da lunedì 20 a Sabato 25 TITOLO: Corso Teorico-Pratico per la produzione di PASTE FILATE fresche

Dettagli

ADA Produzione di formaggi freschi e molli

ADA Produzione di formaggi freschi e molli RA 1: Realizzare la pastorizzazione del latte, effettuando preventivamente, sulla base dei protocolli previsti per la produzione di formaggi freschi e molli, il controllo qualitativo organolettico delle

Dettagli

PECORINO DEL MOLISE UNIONE REGIONALE DELLE CAMERE DI COMMERCIO, INDUSTRIA, ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DEL MOLISE. PECORINO del Molise

PECORINO DEL MOLISE UNIONE REGIONALE DELLE CAMERE DI COMMERCIO, INDUSTRIA, ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DEL MOLISE. PECORINO del Molise UNIONE REGIONALE DELLE CAMERE DI COMMERCIO, INDUSTRIA, ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DEL MOLISE PECORINO del Molise PECORINO del Molise Modalità di ottenimento della licenza d uso del marchio collettivo PIACERE

Dettagli

RICHIESTA DI MODIFICA DI DISCIPLINARE

RICHIESTA DI MODIFICA DI DISCIPLINARE Richiedente RICHIESTA DI MODIFICA DI DISCIPLINARE «Squacquerone di Romagna» Denominazione di origine protetta registrata con Reg. (UE) n. 679/12 del 24 luglio 2012. Associazione Squacquerone di Romagna

Dettagli

Antica tradizione italiana

Antica tradizione italiana Antica tradizione italiana 2 I Formaggi Nobili: una storia Italiana lunga 50 anni. Il nostro Caseificio nasce nel 1966 come realtà familiare, e fin dagli inizi si distingue per la forte volontà di unire

Dettagli

I vari alimenti contengono i principi nutritivi in percentuali diverse. Se vogliamo nutrirci correttamente dobbiamo scegliere i cibi in modo da

I vari alimenti contengono i principi nutritivi in percentuali diverse. Se vogliamo nutrirci correttamente dobbiamo scegliere i cibi in modo da I vari alimenti contengono i principi nutritivi in percentuali diverse. Se vogliamo nutrirci correttamente dobbiamo scegliere i cibi in modo da introdurre nel nostro organismo tutti i nutrienti essenziali

Dettagli

Latte Fresco. Raccolto tutti i giorni nelle stalle dei Soci Lattebusche, si caratterizza per l elevato valore nutritivo e per l assoluta genuinità.

Latte Fresco. Raccolto tutti i giorni nelle stalle dei Soci Lattebusche, si caratterizza per l elevato valore nutritivo e per l assoluta genuinità. Latte Fresco La linea comprende: Latte Alta Qualità Latte Alta Leggerezza Latte Intero Latte Parzialmente Scremato Raccolto tutti i giorni nelle stalle dei Soci Lattebusche, si caratterizza per l elevato

Dettagli

L IMPORTANZA DEL CONTROLLO DI FILIERA NEL LATTE ALIMENTARE

L IMPORTANZA DEL CONTROLLO DI FILIERA NEL LATTE ALIMENTARE L IMPORTANZA DEL CONTROLLO DI FILIERA NEL LATTE ALIMENTARE Dott. Olindo Mazzotti Centrale del Latte di Torino & C. S.p.A. Unità Operativa CLR Latte Tigullio GENOVA PALAZZO DUCALE, 5 NOVEMBRE 2014 IL LATTE

Dettagli

BANDO per l acquisizione di beni e servizi in economia per lo svolgimento del corso n. 090477 per CASARO - CUP E15C09001870002-

BANDO per l acquisizione di beni e servizi in economia per lo svolgimento del corso n. 090477 per CASARO - CUP E15C09001870002- ASSESSORATO DEL LAVORO, FORMAZIONE PROFESSIONALE, COOPERAZIONE E SICUREZZA SOCIALE BANDO per l acquisizione di beni e servizi in economia per lo svolgimento del corso n. 090477 per CASARO - CUP E15C09001870002-

Dettagli

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica XVI LEGISLATURA N. 2433

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica XVI LEGISLATURA N. 2433 Senato della Repubblica XVI LEGISLATURA N. 2433 DISEGNO DI LEGGE d iniziativa dei senatori D ALIA e POLI BORTONE COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 9 NOVEMBRE 2010 Disposizioni in materia di tutela e valorizzazione

Dettagli

LA RICERCA PER LA VALORIZZAZIONE DEL PARMIGIANO-REGGIANO GLI ASPETTI CHIMICO-FISICI DEL PROCESSO DI CASEIFICAZIONE

LA RICERCA PER LA VALORIZZAZIONE DEL PARMIGIANO-REGGIANO GLI ASPETTI CHIMICO-FISICI DEL PROCESSO DI CASEIFICAZIONE LA RICERCA PER LA VALORIZZAZIONE DEL PARMIGIANO-REGGIANO GLI ASPETTI CHIMICO-FISICI DEL PROCESSO DI CASEIFICAZIONE Mauro Pecorari Reggio Emilia 16/06/2009 IL PARMIGIANO-REGGIANO NEL TEMPO 1913 2000 1936

Dettagli

DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 10 maggio 1993.

DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 10 maggio 1993. 17-9-1993. GAZZETTA UFFICIALE DELLA REPUBBLICA ALIANA Serie generale - n. 219 DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 10 maggio 1993. Riconoscimento della denominazione il: origine del formaggio

Dettagli

PERCORSO DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO PRESSO LA DIREZIONE AGRICOLTURA E SVILUPPO RURALE DELLA GIUNTA REGIONALE

PERCORSO DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO PRESSO LA DIREZIONE AGRICOLTURA E SVILUPPO RURALE DELLA GIUNTA REGIONALE PERCORSO DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO PRESSO LA DIREZIONE AGRICOLTURA E SVILUPPO RURALE DELLA GIUNTA REGIONALE A.S. 2017-2018 Controllo Etichettatura Prodotti Lattiero-Caseari INDICE Obiettivo e Normative

Dettagli

SISTEMI DI CONTROLLO. Free University of Bolzano

SISTEMI DI CONTROLLO. Free University of Bolzano SISTEMI DI CONTROLLO 1 Free University of Bolzano SISTEMI DI CONTROLLO 2 Il controllo e le verifiche sono effettuati a valle del processo produttivo, con analisi sul prodotto finito. La prevenzione mira

Dettagli

Inalca Calabria coniuga tradizione ed innovazione

Inalca Calabria coniuga tradizione ed innovazione Inalca Calabria Montagna Spa Rossano (CS) La collaborazione tra Montagna Spa e Inalca Spa, ha dato vita a Inalca Calabria. Lo stabilimento che si trova a Rossano, tra il mar Jonio e la Sila, dove l aria

Dettagli

Cooperativa Allevatori Ovini CAO Formaggi

Cooperativa Allevatori Ovini CAO Formaggi La Cooperativa Allevatori Ovini CAO Formaggi è una Società Cooperativa fondata il 14/11/1966, con lo scopo sociale di aggregare un insieme di allevatori che si adoperassero per trasformare industrialmente

Dettagli

IN COLLABORAZIONE CON: Costruzioni Meccaniche e Tecnologia SpA

IN COLLABORAZIONE CON: Costruzioni Meccaniche e Tecnologia SpA IN COLLABORAZIONE CON: Costruzioni Meccaniche e Tecnologia SpA Piemonte - Cuneo - Moretta dal 26 febbraio al 02 marzo 2018 TITOLO: Corso Teorico-Pratico per la produzione di PASTE FILATE fresche e stagionate

Dettagli

EMBLEMATICI MAGGIORI CARIPLO Cremona Food-LAB. Breve descrizione del progetto

EMBLEMATICI MAGGIORI CARIPLO Cremona Food-LAB. Breve descrizione del progetto PROGETTO EMBLEMATICI MAGGIORI CARIPLO 2015 Cremona Food-LAB Breve descrizione del progetto Settembre 2017 Fondazione Cariplo Fondazione Cariplo è un soggetto filantropico che concede contributi a fondo

Dettagli

bocconcino da 50 gr. in sacchetto da 250 gr. Euro 4,00 mozzarella da 250 gr. in sacchetto da 250 gr. Euro 4,00

bocconcino da 50 gr. in sacchetto da 250 gr. Euro 4,00 mozzarella da 250 gr. in sacchetto da 250 gr. Euro 4,00 Situata nella storica Contrada Aquamela, nell agro di Cerignola, la nostra azienda produce olive da olio, da mensa, uva da vino, cereali. I prodotti Aquamela Fine Food nascono dall amore per il nostro

Dettagli