COMPRENSORIO ALPINO CN2 Valle Varaita

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "COMPRENSORIO ALPINO CN2 Valle Varaita"

Transcript

1 COMPRENSORIO ALPINO CN2 Valle Varaita CORSO DI ABILITAZIONE ALLA CACCIA DI SELEZIONE AGLI UNGULATI RUMINANTI A cura di: Giordano Omar Tecnico faunistico C.A. CN2

2 IL MUFLONE Ovis aries

3 INQUADRAMENTO GENERALE SPECIE ALLOCTONA VENABILE DISPOSIZIONI REGIONE PIEMONTE: CONGELAMENTO DELLE POPOLAZIONI ESISTENTI

4 LA SISTEMATICA CLASSE: Mammiferi SUPERORDINE: Ungulati Significato: dotati di zoccoli (unghie) Significato: con numero di dita pari Significato: dotati di corna con steli ossei ricoperti di cheratina ORDINE: Artiodattili SOTTORDINE: Ruminanti FAMIGLIA: Bovidi GENERE: Ovis Significato: dotati di prestomaci per la ruminazione SPECIE: aries

5 RIPOPOLAMENTO, REINTRODUZIONE e INTRODUZIONE RIPOPOLAMENTO: con questo termine si intende il rilascio in una data area geografica di soggetti di specie animali originarie di quell area (autoctone) ma che per diversi fattori sono andate incontro a diminuzione numerica. Le conseguenze sull ecosistema possono essere positive oppure, se le cause della diminuzione numerica non sono state rimosse, addirittura controproducenti. Le specie che sono più frequentemente oggetto di ripopolamento fanno parte della selvaggina cacciabile: lepre, fagiano, starna, ecc REINTRODUZIONE: con questo termine si intende il rilascio in una data area geografica di soggetti di specie animali originarie di quell area (autoctone) ma estintesi in tempi storici a causa di fattori antropici. Le conseguenze sull ecosistema sono quelle di aumentarne l equilibrio e la stabilità. Molte specie, dallo scorso secolo, sono oggetto di reintroduzione: stambecco, cervo, gipeto, lontra, ecc INTRODUZIONE: con questo termine si intende il rilascio in una data area geografica di soggetti di specie animali non originarie di quell area (alloctone). Qualora tali specie si ambientino e prolifichino le conseguenze sull ecosistema sono sempre e comunque negative (malattie, competizioni, perdita di biodiversità). Vedasi il caso di nutria, minilepre, scoiattolo grigio, ecc Le popolazioni di daino e muflone presenti in regione Piemonte, seppur congelate, rientrano in questa categoria.

6 LA PREISTORIA - Strettamente imparentato con la pecora domestica (genere ovis), della quale rappresenta la forma selvatica, pre-domesticazione. - I suoi progenitori, compaiono in Asia centrale nel Pleistocene; da qui colonizzano l Europa. - Secondo una teoria, il muflone avrebbe raggiunto Sardegna e Corsica nel corso della sua colonizzazione del continente Europeo; da quest ultimo si sarebbe poi estinto durante le glaciazioni e sarebbe sopravvissuto solo nei luoghi più impervi di tali isole. LA STORIA - Secondo un altra teoria, il muflone sarebbe stato importato dall uomo (probabilmente già dai Fenici) sotto forma di animale domestico. Rinselvatichendosi ha poi riacquistato le caratteristiche fenotipiche della forma presente in natura - Nel resto del continente europeo il muflone è stato più volte introdotto a scopo venatorio ed ornamentale dal XVIII secolo in poi; molti nuclei (anche quello della Val Varaita) si sono originati da migrazioni spontanee da Francia e Austria.

7 EUROPA Presente al 2002 con circa capi distribuiti in nuclei separati fra di loro principalmente nei seguenti Paesi: Germania, Repubblica Ceca, Slovacchia, Ungheria, Slovenia, Austria, Italia. DISTRIBUZIONE ITALIA Presente al 2003 con circa capi sul territorio nazionale (6.000 circa nella sola Sardegna). Sulle Alpi è presente con circa esemplari distribuiti in 39 colonie di cui alcune originatesi per fattori umani ed altre spontaneamente.. Suddivisione per provincia aggiornata al 2005 Fonte: Banca dati ungulati. ISPRA 2009

8 Stimati circa 1100 animali La metà circa in provincia di Torino nuclei DISTRIBUZIONE IN PIEMONTE

9 Struttura corporea tozza Corna Spiraliformi (solo nei maschi) Pelo ruvido e corto maschera facciale bianca Muso con osso nasale prominente da pecora Sella (solo nei maschi) Parte inferiore degli arti bianca

10 MORFOLOGIA Classe Piccolo MUFLONE Altezza garrese (cm) Peso intero (kg) 2-2,5 Lunghezza (cm) M. adulto F. adulta

11 Il MANTELLO MANTELLO INVERNALE MANTELLO ESTIVO Il mantello del MUFLONE è corto, dritto e folto. Il maschio, dopo i 3 anni di età presenta una macchia di pelo bianco sulla schiena, sella, ed una criniera spessa e scura sotto il collo. Presenti 2 mute: -primaverile (marzo-aprile): mantello con colorazione bruno-rossastra con ventre, arti, zona perianale biancastre, una linea più scura ai lati del ventre, sugli arti, nel sottogola, sulla spalla e sulla coda; femmine normalmente un po più chiare; -autunnale (settembre-ottobre): mantello con colorazione bruna; contrasto con zone chiare più evidente; nei maschi adulti molto evidenti sella e criniera; femmine più chiare.

12

13 IL TROFEO Formato da astucci cornei inseriti su ossa frontali ad accrescimento continuo Lunghezza raggiunta cm, massimo 100 cm Tipica forma a spirale Presente solo nei maschi (alcune femmine possono presentare piccoli trofei di 5-18 cm, soprattutto nella popolazione corsa) Consumo della punta Possibili anomalie della crescita (punta del corno conficcata nell occhio o nel collo)

14 Corna: accrescimenti annuali del trofeo 25,0 21,9 20,0 15,0 15,8 15,2 10,8 10,0 5,0 7,0 5,2 3,9 2,7 1,8 0,

15

16 HABITAT ESEMPI DI HABITAT DEL MUFLONE - Caratteristiche generali: adattabile a numerose situazioni ambientali, trova le migliori condizioni nelle zone collinari in cui si intervallano boschi di caducifoglie e pascoli. - Altitudine: dal livello del mare sino ad oltre 2000 m. in estate - Esposizione: sud nel periodo invernale mentre nel periodo primaverile-estivo sono utilizzati versanti rocciosi e boscati esposti a nord. - Pendenza: elevata; utilizzate creste e pareti rocciose. - Clima: estremamente dannose le eccessive precipitazioni nevose. - Disturbo: piuttosto sensibile al disturbo antropico ed alla presenza del bestiame domestico.

17 ALIMENTAZIONE Ruminante pascolatore con parziali comportamenti di tipo selettivo. È l ungulato selvatico europeo più eclettico e meno esigente dal punto di vista della qualità dell alimento: è in grado di alimentarsi dell alimento più abbondante disponibile. Normalmente la maggior parte della dieta è composta da graminacee e leguminose, ma all occorrenza utilizza foglie, frutti, apici vegetativi fino alle specie vegetali rifiutate dagli altri ungulati.

18 RAPPORTI SOCIALI - Ungulato sociale che tende a vivere in greggi tutto l anno con formazione di gruppi anche molto numerosi - Solitamente gruppi monosessuali - I maschi formano solitamente piccoli greggi di 2-5 animali anche di diversa età ma sempre giovani - I maschi adulti e vecchi possono condurre vita solitaria, sporadicamente in coppia - Le femmine formano greggi più numerosi guidati da una femmina anziana e composti da femmine di varia età e dai loro piccoli dell anno - I maschi abbandonano il branco di femmine solitamente al compimento del primo anno di età, più raramente al secondo. - Durante il periodo degli amori formazione di gruppi misti e maschi solitari in cerca di femmine - Gruppi misti possono essere frequenti durante tutto l inverno

19

20 LA RIPRODUZIONE Amori fra ottobre e novembre. La maggioranza dei parti tra l'inizio di Aprile e la metà di Maggio Parti tardivi (Agosto-Settembre) segnalati. Le femmine sessualmente recettive dal mese di Settembre-Ottobre sino a Marzo- Aprile La maturità sessuale di regola raggiunta nel secondo anno di vita (18 mesi) sia per le femmine che per i maschi. I maschi sono sessualmente fertili quasi tutto l'anno La gestazione dura giorni (5 mesi circa). Partorito un solo piccolo, nel 5-10% dei casi due. Gli agnelli alla nascita pesano Kg e l'allattamento prosegue sino al 4-5 mese. I piccoli manifestano immediatamente dopo la nascita un comportamento attivo e seguono la madre.

21 LA RIPRODUZIONE Nel mese di settembre i maschi si avvicinano, singolarmente o in gruppi, ai greggi femminili ed iniziano a dare segni di eccitazione sessuale, portando la coda ribaltata sulla schiena ed annusando l aria o le zone genitali delle femmine per controllarne la predisposizione all accoppiamento. In questo periodo i maschi definiscono la gerarchia con rituali di sfida e scontri fisici, molto violenti ma incruenti, che avvengono cozzando con forza le corna, principalmente tra maschi di età e dimensioni simili. Il periodo di massima attività riproduttiva cade in novembre. I maschi dominanti possono mostrare due diversi comportamenti riproduttivi: difendere un area nuziale, lek, al cui interno si trovano le femmine senza impedire ad esse di uscire, oppure spostarsi insieme al gregge femminili, imponendosi sugli altri maschi. Prima dell accoppiamento il maschio si avvicina alla femmina con gli stessi atteggiamenti dello stambecco e la colpisce delicatamente sul fianco con la zampa. Maschi e femmine sono poligami e spesso i maschi di rango inferiore riescono ad accoppiarsi nel tardo periodo riproduttivo. Dopo la stagione degli amori gli animali rimangono in greggi misti fino al sopraggiungere della primavera. La femmina raggiunge la piena maturità sessuale verso i 2-3 anni. La maggior parte delle nascite avviene in aprile. Dopo una gestazione di circa 6 mesi, le femmine si isolano dal gregge e danno alla luce uno, o più raramente due, agnelli. Questi vengono allattati per circa 5 mesi, anche se già poche settimane dopo la nascita iniziano a pascolare insieme alla madre.

22 - Le interazioni agonistiche dei maschi durante il periodo riproduttivo possono essere molto intense e violente: cozzo frontale delle corna e dallo scontro frontale con rincorsa eseguiti con molta energia. - su 180 crani di mufloni maschi adulti ben 135 abbiano mostrato segni di danneggiamenti o ferite alle corna, alle ossa del cranio o ai denti.

23 Mortalità - Avversità atmosferiche (nevicate tardo invernali e primaverili) Predazione - Sui piccoli possono predare l'aquila reale e la volpe. - Il lupo ha dimostrato di essere un efficiente predatore sulla specie. - I cani vaganti possono costituire un pericolo.

24 LA SUDDIVISIONE IN CLASSI Muflone Anni Piccoli anno prima (agnello) 0 Yearling 1 Maschio sub-adulto (ariete) 2-3 Maschio adulto (ariete) 4 o più Femmina adulta 1 o più Classi di sesso ed età nei censimenti Classe 0 Classe I Classe II-III Classe I-III Piccolo dell anno (agnello) Maschio di 1 anno (yearling) Maschio di 2 o più anni (ariete) Femmina di 1 o più anni Classi di sesso ed età nei piani di tiro

25 MASCHIO: -più pesante e massiccio; -vistoso trofeo; -sella bianca sul dorso dai 3-4 anni in su; -folta criniera sotto il collo; -orina in piedi; -caratteristici moduli comportamentali riproduttivi. FEMMINA: -più bassa e leggera -manca il trofeo (in rari casi presenti piccole corna); -mancano sella e criniera; -orina accovacciata; -può essere accompagnata dall agnello. DISTINZIONE DEI SESSI

26 DISTINZIONE CLASSI DI ETA IN VITA AGNELLO - Mantello più chiaro rispetto agli adulti - Muso corto e arti lunghi - Distinzione sessi impossibile fino al primo sviluppo del trofeo - Comportamento immaturo, curioso e vivace YEARLING - Lo sviluppo del trofeo non raggiunge i 180 della spirale (la punta è più alta della base dell orecchio) - Collo e torace ancora sottili rispetto agli adulti - Comportamento ancora poco maturo - Alcuni individui possono ancora essere nel branco con le madri - Non ancora visibile la sella

27 Maschi 2 Anni - Curvatura del trofeo raggiunge i 180 della spirale (la punta raggiunge la linea alla base dell orecchio) - Collo e torace iniziano ad essere più sviluppati - Inizia ad essere visibile la sella Maschi 3-4 Anni - Curvatura del trofeo raggiunge e supera la linea della schiena - Collo e torace ben sviluppati - Sella ben visibile - Inizio sviluppo criniera

28 Maschi 5-6 Anni - Curvatura del trofeo raggiunge la mandibola - Collo e torace ben sviluppati - Sella ben visibile - Criniera ben sviluppata Maschi 7+ Anni - Curvatura del trofeo raggiunge l occhio - Collo e torace ben sviluppati - Sella ben visibile - Criniera ben sviluppata - Portamento meno eretto della testa

29 Femmina giovane - Corporatura esile - Collo sottile - Colorazione della teste più scura Femmina adulta - Corporatura robusta - Collo robusto - Spesso accompagnate dai piccoli - Muso più ossuto e di colorazione più chiara

30 Femmina vecchia - Corporatura ossuta e scavata - Linea ventrale visibilmente rilassata - Portamento stanco e di indole solitaria

31

32 DISTINZIONE CLASSI DI ETA Post mortem

33 accrescimenti annuali cospicui sino a 5 anni di età per poi diminuire considerevolmente anelli di bellezza

34 Dentatura ricambio degli incisivi ALLA NASCITA A 17 MESI A 25 MESI A 32 MESI

35 UN PO DI IMMAGINI

36

37

38

39

40

41

42 GRAZIE PER L ATTENZIONE..

Modulo Operatore Censimento (muflone) Parte 1

Modulo Operatore Censimento (muflone) Parte 1 Modulo Operatore Censimento (muflone) Parte 1 Abilitazione delle figure tecniche previste per la gestione faunistico venatoria degli ungulati Regolamento Regionale n.3/12 Disciplina per la gestione degli

Dettagli

CAPRIOLO. Famiglia: CERVIDE, quindi con PALCHI caduchi annualmente e PLENICORNI.

CAPRIOLO. Famiglia: CERVIDE, quindi con PALCHI caduchi annualmente e PLENICORNI. CAPRIOLO Famiglia: CERVIDE, quindi con PALCHI caduchi annualmente e PLENICORNI. DIMORFISMO SESSUALE: solo il maschio è dotato di palchi che cadono in autunno, ricrescono in velluto in inverno (febbraio-marzo)

Dettagli

Modulo Operatore Censimento (muflone)

Modulo Operatore Censimento (muflone) Modulo Operatore Censimento (muflone) Abilitazione delle figure tecniche previste per la gestione faunistico venatoria degli ungulati Regolamento Regionale n.3/12 Disciplina per la gestione degli ungulati

Dettagli

RICONOSCIMENTO E TRACCE. CORSO ACCOMPAGNATORI AL CAMOSCIO CALTRANO 2017 a cura di Gianluigi Mazzucco

RICONOSCIMENTO E TRACCE. CORSO ACCOMPAGNATORI AL CAMOSCIO CALTRANO 2017 a cura di Gianluigi Mazzucco RICONOSCIMENTO E TRACCE CORSO ACCOMPAGNATORI AL CAMOSCIO CALTRANO 2017 a cura di Gianluigi Mazzucco IL CAMOSCIO RICONOSCIMENTO E TRACCE TROFEO: nel maschio le stanghe sono generalmente sempre più grosse

Dettagli

06stambecco.ppt 17/01/2012

06stambecco.ppt 17/01/2012 STAMBECCO Capra ibex Linnaeus, 1758 06stambecco.ppt 17/01/2012 Nome scientifico: Capra ibex (Linnaeus, 1758) Nomi stranieri: steinbok (UK), bouquetin (Fra), Steinbok (Ger) Nomi dialettali: stämbèc (piem.,

Dettagli

COMPRENSORIO ALPINO CN2 Valle Varaita

COMPRENSORIO ALPINO CN2 Valle Varaita COMPRENSORIO ALPINO CN2 Valle Varaita CORSO DI ABILITAZIONE ALLA CACCIA DI SELEZIONE AGLI UNGULATI RUMINANTI - 2013 - A cura di: Giordano Omar Tecnico faunistico C.A. CN2 IL CAMOSCIO Foto: O. Giordano

Dettagli

Il Regno del Daino. immagini di Marco Buonocore circeo.indiopix.com

Il Regno del Daino. immagini di Marco Buonocore circeo.indiopix.com Il Regno del Daino immagini di Marco Buonocore circeo.indiopix.com Il regno del DAINO I daini sono una specie molto sociale con un elevata capacità di adattamento La Foresta del Circeo, dove si concentra

Dettagli

Comportamento sessuale nei selvatici

Comportamento sessuale nei selvatici Comportamento sessuale nei selvatici CERVO La stagione riproduttiva inizia dopo la metà di settembre con il periodo degli amori. I maschi sono particolarmente attivi per impossessarsi e mantenere un branco

Dettagli

DAINO MASCHI FEMMINE Lunghezza testa-tronco tronco (cm) Lunghezza coda (cm) Altezza al garrese (cm) Pes

DAINO MASCHI FEMMINE Lunghezza testa-tronco tronco (cm) Lunghezza coda (cm) Altezza al garrese (cm) Pes Corso di formazione per la conoscenza del capriolo Caratteristiche distintive per il riconoscimento degli ungulati A cura di Lilia Orlandi e Sandro Nicoloso Foto di: Andrea Barghi CERVO MASCHI FEMMINE

Dettagli

Generalità sugli Ungulati

Generalità sugli Ungulati CORSO PER CACCIATORI DI UNGULATI CON METODI SELETTIVI URCA Cremona 2016 Generalità sugli Ungulati A cura di Elisa Armaroli Alcuni concetti Nella nomenclatura binomiale ogni specie animale o vegetale viene

Dettagli

COMPRENSORIO ALPINO CN2 Valle Varaita

COMPRENSORIO ALPINO CN2 Valle Varaita COMPRENSORIO ALPINO CN2 Valle Varaita CORSO DI ABILITAZIONE ALLA CACCIA DI SELEZIONE AGLI UNGULATI RUMINANTI - 2013 - A cura di: Giordano Omar Tecnico faunistico C.A. CN2 RIQUALIFICAZIONE AMBIENTALE E

Dettagli

IL CINGHIALE Sus scrofa

IL CINGHIALE Sus scrofa Le schede di M.C.P. www.matteocervo.wordpress.com A cura di Serena Storaci e Elisa Masseroni IL CINGHIALE Sus scrofa CINGHIALE DISTRIBUZIONE IN ITALIA SUPERORDINE: Ungulati ORDINE: Artiodattili FAMIGLIA:

Dettagli

Il Camoscio alpino. (Rupicapra rupicapra rupicapra Linnaeus, 1758)

Il Camoscio alpino. (Rupicapra rupicapra rupicapra Linnaeus, 1758) Il Camoscio alpino (Rupicapra rupicapra rupicapra Linnaeus, 1758) 1 Ungulato di medie dimensioni e forme robuste Lunghezza, dalla punta del muso all apice della coda, cm 100-130 Altezza al garrese cm 70-80

Dettagli

L esercizio venatorio, nella stagione 2013/2014, è consentito con le seguenti modalità:

L esercizio venatorio, nella stagione 2013/2014, è consentito con le seguenti modalità: ALLEGATO A La Giunta regionale Vista la legge 11 febbraio 1992, n. 157 Visto l art. 11- quaterdecies della legge 2 dicembre 2005, n. 248 Visto l art. 40 della l.r. 4 maggio 2012, n. 5 Vista la D.G.R. n.

Dettagli

COMPRENSORIO ALPINO CN2 Valle Varaita

COMPRENSORIO ALPINO CN2 Valle Varaita COMPRENSORIO ALPINO CN2 Valle Varaita CORSO DI ABILITAZIONE ALLA CACCIA DI SELEZIONE AGLI UNGULATI RUMINANTI - 2013 - A cura di: Giordano Omar Tecnico faunistico C.A. CN2 DETERMINAZIONE DELL ETÀ DEI SOGGETTI

Dettagli

Inquadramento sistematico

Inquadramento sistematico CAPRIOLO Inquadramento sistematico Superordine: Ungulati (Ungulata) Ordine: Artiodattili (Artiodactyla) Sottordine: Ruminanti (Ruminantia) Famiglia: Cervidi (Cervidae) Sottofamiglia: Odocoileini (Odocoileinae)

Dettagli

Cinghiale (Sus scrofa)

Cinghiale (Sus scrofa) CORSO PER CACCIATORI DI UNGULATI CON METODI SELETTIVI URCA Cremona 2016 Cinghiale (Sus scrofa) A cura di Ambrogio Lanzi Sistematica 2 Distribuzione 3 Evoluzione della popolazione 4 Distribuzione nel novecento

Dettagli

IL MUFLONE OVIS ARIES. Inquadramento sistematico specifico. Morfologia

IL MUFLONE OVIS ARIES. Inquadramento sistematico specifico. Morfologia IL MUFLONE OVIS ARIES Inquadramento sistematico specifico Classe: mammiferi Superordine: ungulati Ordine: artiodattili Sottordine: ruminanti Famiglia: bovidi Sottofamiglia: caprini Genere: ovis Specie:

Dettagli

COMPRENSORIO ALPINO CN2 Valle Varaita

COMPRENSORIO ALPINO CN2 Valle Varaita COMPRENSORIO ALPINO CN2 Valle Varaita CORSO DI ABILITAZIONE ALLA CACCIA DI SELEZIONE AGLI UNGULATI RUMINANTI - 2013 - A cura di: Giordano Omar Tecnico faunistico C.A. CN2 DETERMINAZIONE DELL ETÀ DEI SOGGETTI

Dettagli

L esercizio venatorio nella stagione 2014/2015, è consentito con le seguenti modalità:

L esercizio venatorio nella stagione 2014/2015, è consentito con le seguenti modalità: ALLEGATO A CALENDARIO VENATORIO PER LA STAGIONE 2014/2015 L esercizio venatorio nella stagione 2014/2015, è consentito con le seguenti modalità: 1) SPECIE E PERIODI DI ATTIVITA' VENATORIA 1.1. Ai fini

Dettagli

L esercizio venatorio nella stagione 2014/2015, è consentito con le seguenti modalità:

L esercizio venatorio nella stagione 2014/2015, è consentito con le seguenti modalità: ALLEGATO A CALENDARIO VENATORIO PER LA STAGIONE 2014/2015 L esercizio venatorio nella stagione 2014/2015, è consentito con le seguenti modalità: 1) SPECIE E PERIODI DI ATTIVITA' VENATORIA 1.1. Ai fini

Dettagli

MUFLONE. Ovis [orientalis] musimon

MUFLONE. Ovis [orientalis] musimon MUFLONE (Ovis [orientalis] musimon) Sistematica Classe Superordine Ordine Sottordine Famiglia Genere Specie Mammiferi Ungulati Artiodattili Ruminanti Bovidi Ovis Ovis [orientalis] musimon Il muflone da

Dettagli

Daino (Dama dama Linnaeus, 1758)

Daino (Dama dama Linnaeus, 1758) Daino (Dama dama Linnaeus, 1758) SISTEMATICA Superordine Ordine Sottordine Famiglia Genere Specie Ungulati Artiodattili Ruminanti Cervidi Dama Dama dama DISTRIBUZIONE In Italia il daino, specie alloctona

Dettagli

CORSO COORDINATORE DI SETTORE

CORSO COORDINATORE DI SETTORE CORSO COORDINATORE DI SETTORE LO STAMBECCO DELLE ALPI LUCA CORLATTI SONDRIO, 6-7 AGOSTO 2016 1 CORSO COORDINATORE DI SETTORE E IL CAMOSCIO ALPINO LUCA CORLATTI SONDRIO, 6-7 AGOSTO 2016 2 LA GESTIONE POPOLAZIONE

Dettagli

Vista la legge 11 febbraio 1992, n. 157 ed in particolare l art. 18 concernente le specie cacciabili e i periodi di attività venatoria;

Vista la legge 11 febbraio 1992, n. 157 ed in particolare l art. 18 concernente le specie cacciabili e i periodi di attività venatoria; REGIONE PIEMONTE BU17S1 24/04/2014 Deliberazione della Giunta Regionale 15 aprile 2014, n. 30-7447 Art. 18, legge 11.2.1992, n. 157. Art. 40, comma 2, della l.r. 5/2012. D.G.R. n. 94-3804 del 27.4.2012

Dettagli

CORSO PER CACCIATORE DI UNGULATI CON METODI SELETTIVI ABILITATO AL PRELIEVO DI CINGHIALE, CAPRIOLO, CERVO, DAINO E MUFLONE

CORSO PER CACCIATORE DI UNGULATI CON METODI SELETTIVI ABILITATO AL PRELIEVO DI CINGHIALE, CAPRIOLO, CERVO, DAINO E MUFLONE CORSO PER CACCIATORE DI UNGULATI CON METODI SELETTIVI ABILITATO AL PRELIEVO DI CINGHIALE, CAPRIOLO, CERVO, DAINO E MUFLONE Il corso della durata di 62 ore teoriche, 4 ore di laboratorio e 8 ore di campo,

Dettagli

CALENDARIO VENATORIO RELATIVO ALL INTERO TERRITORIO REGIONALE PER LA STAGIONE 2016/2017

CALENDARIO VENATORIO RELATIVO ALL INTERO TERRITORIO REGIONALE PER LA STAGIONE 2016/2017 ALLEGATO A CALENDARIO VENATORIO RELATIVO ALL INTERO TERRITORIO REGIONALE PER LA STAGIONE 2016/2017 L esercizio venatorio nella stagione 2016/2017, è consentito con le seguenti modalità: 1) SPECIE E PERIODI

Dettagli

CALENDARIO VENATORIO RELATIVO ALL INTERO TERRITORIO REGIONALE PER LA STAGIONE 2015/2016

CALENDARIO VENATORIO RELATIVO ALL INTERO TERRITORIO REGIONALE PER LA STAGIONE 2015/2016 ALLEGATO A CALENDARIO VENATORIO RELATIVO ALL INTERO TERRITORIO REGIONALE PER LA STAGIONE 2015/2016 L esercizio venatorio nella stagione 2015/2016, è consentito con le seguenti modalità: 1) SPECIE E PERIODI

Dettagli

L esercizio venatorio nella stagione 2014/2015, è consentito con le seguenti modalità:

L esercizio venatorio nella stagione 2014/2015, è consentito con le seguenti modalità: ALLEGATO A La Giunta regionale Vista la legge 11 febbraio 1992, n. 157 Visto l art. 11- quaterdecies della legge 2 dicembre 2005, n. 248 Visto l art. 40 della l.r. 4 maggio 2012, n. 5 Vista la D.G.R. n.

Dettagli

ANATRA MUTA DI BARBERIA

ANATRA MUTA DI BARBERIA ANATRA MUTA DI BARBERIA I GENERALITA Origine: America del Sud. Regione della Barberia, dove ancora oggi si trova allo stato selvatico. Uovo Peso minimo g. 70 Colore del guscio: bianco giallastro. Anello

Dettagli

COMPRENSORIO ALPINO CN3 VALLI MAIRA E GRANA in collaborazione con il CACN2 e il CACN1

COMPRENSORIO ALPINO CN3 VALLI MAIRA E GRANA in collaborazione con il CACN2 e il CACN1 COMPRENSORIO ALPINO CN3 VALLI MAIRA E GRANA in collaborazione con il CACN2 e il CACN PROGRAMMA CORSO DI ABILITAZIONE ALLA CACCIA DI SELEZIONE AGLI UNGULATI (D.G.R. 65-477 DEL 02/08/200) MODULO I DATA ORARIO

Dettagli

CALENDARIO VENATORIO RELATIVO ALL INTERO TERRITORIO REGIONALE PER LA STAGIONE 2018/2019

CALENDARIO VENATORIO RELATIVO ALL INTERO TERRITORIO REGIONALE PER LA STAGIONE 2018/2019 ALLEGATO A CALENDARIO VENATORIO RELATIVO ALL INTERO TERRITORIO REGIONALE PER LA STAGIONE 2018/2019 L esercizio venatorio nella stagione 2018/2019, è consentito con le seguenti modalità: 1) SPECIE E PERIODI

Dettagli

CALENDARIO VENATORIO RELATIVO ALL INTERO TERRITORIO REGIONALE PER LA STAGIONE 2015/2016

CALENDARIO VENATORIO RELATIVO ALL INTERO TERRITORIO REGIONALE PER LA STAGIONE 2015/2016 ALLEGATO A CALENDARIO VENATORIO RELATIVO ALL INTERO TERRITORIO REGIONALE PER LA STAGIONE 2015/2016 L esercizio venatorio nella stagione 2015/2016, è consentito con le seguenti modalità: 1) SPECIE E PERIODI

Dettagli

FIDC MAGENTA 3 NOVEMBRE / 17 DICEMBRE 2014 CORSO PER LA FORMAZIONE E L ABILITAZIONE PER ASPIRANTI CACCIATORI DI UNGULATI CON METODI SELETTIVI

FIDC MAGENTA 3 NOVEMBRE / 17 DICEMBRE 2014 CORSO PER LA FORMAZIONE E L ABILITAZIONE PER ASPIRANTI CACCIATORI DI UNGULATI CON METODI SELETTIVI FIDC MAGENTA 3 NOVEMBRE / 17 DICEMBRE 2014 CORSO PER LA FORMAZIONE E L ABILITAZIONE PER ASPIRANTI CACCIATORI DI UNGULATI CON METODI SELETTIVI Lezione 1 Etica venatoria: Ruolo attuale della componente venatoria

Dettagli

RISULTATI DELLA GESTIONE VENATORIA IN TICINO con riferimento alla stagione 2014

RISULTATI DELLA GESTIONE VENATORIA IN TICINO con riferimento alla stagione 2014 RISULTATI DELLA GESTIONE VENATORIA IN TICINO con riferimento alla stagione 2014 CAMOSCIO CERVO CAPRIOLO CINGHIALE Relatore: Salvioni Marco, Collaboratore scientifico Ufficio della caccia e della pesca

Dettagli

Sondrio, 27 AGOSTO 2016

Sondrio, 27 AGOSTO 2016 Provincia di Sondrio Servizio Caccia e Pesca e Polizia Provinciale IL CAPRIOLO Sondrio, 27 AGOSTO 2016 IL CAPRIOLO (Capreolus capreolus) Specie con distribuzione eurasiatica, presente con due specie distinte:

Dettagli

La dentizione numerica definitiva negli Ungulati selvatici presenti in Provincia di Trento (Capriolo, Cervo, Camoscio, Muflone, DENTIZIONE DEFINITIVA

La dentizione numerica definitiva negli Ungulati selvatici presenti in Provincia di Trento (Capriolo, Cervo, Camoscio, Muflone, DENTIZIONE DEFINITIVA VALUTAZIONE DELL ETÀ NEGLI UNGULATI ALPINI USURA DELLA TAVOLA DENTARIA (CERVO - CAPRIOLO CINGHIALE) ACCRESCIMENTO DEL TROFEO (CAMOSCIO MUFLONE STAMBECCO) Sergio Marchetti, Michele Rocca, Natalia Bragalanti,

Dettagli

7BIS, DELLA LEGGE REGIONALE 6/2008.

7BIS, DELLA LEGGE REGIONALE 6/2008. CRITERI PER LA CONCESSIONE DEL PRELIEVO DI FAUNA AI SENSI DELL ARTICOLO 13, COMMA 7BIS, DELLA LEGGE REGIONALE 6/2008. 1. Criteri generali per la concessione dei piani di prelievo Il Servizio regionale

Dettagli

ATC BI1- CA BI1 PROGRAMMA CORSO ABILITAZIONE CACCIA DI SELEZIONE UNGULATI I MODULO PARTE GENERALE DATA ARGOMENTO TIPOLOGIA DURATA

ATC BI1- CA BI1 PROGRAMMA CORSO ABILITAZIONE CACCIA DI SELEZIONE UNGULATI I MODULO PARTE GENERALE DATA ARGOMENTO TIPOLOGIA DURATA ATC BI1- CA BI1 PROGRAMMA CORSO ABILITAZIONE CACCIA DI SELEZIONE UNGULATI I MODULO PARTE GENERALE 16-04 19-04 06-05 Generalità sugli ungulati Sistematica - morfologia - ecoetologia - distribuzione e status

Dettagli

ANIMALI SELVATICI DELLE ALPI STATUS e PRINCIPI DI CONSERVAZIONE

ANIMALI SELVATICI DELLE ALPI STATUS e PRINCIPI DI CONSERVAZIONE ANIMALI SELVATICI DELLE ALPI STATUS e PRINCIPI DI CONSERVAZIONE LUCA PELLICIOLI Medico Veterinario Ph.D Specializzato in patologia della fauna selvatica Vice Presidente Comitato Scientifico Centrale CAI

Dettagli

Normativa. Nella LR 26/1993 quale dei seguenti articoli regolamenta il controllo della fauna selvatica? a. Articolo 18 b. Articolo 41 c.

Normativa. Nella LR 26/1993 quale dei seguenti articoli regolamenta il controllo della fauna selvatica? a. Articolo 18 b. Articolo 41 c. Normativa Le specie oggetto di controllo sono a. Sempre tutelate b. sempre cacciabili c. non hanno nessuna tutela e quindi si può effettuare il controllo Il controllo è: a. un intervento che si può fare

Dettagli

IL CAPRIOLO Capreolus capreolus

IL CAPRIOLO Capreolus capreolus Le schede di M.C.P. www.matteocervo.wordpress.com A cura di Serena Storaci e Elisa Masseroni IL CAPRIOLO Capreolus capreolus CAPRIOLO EUROPEO DISTRIBUZIONE IN ITALIA SUPERORDINE: Ungulati ORDINE: Artiodattili

Dettagli

CALENDARIO VENATORIO RELATIVO ALL INTERO TERRITORIO REGIONALE PER LA STAGIONE 2019/2020

CALENDARIO VENATORIO RELATIVO ALL INTERO TERRITORIO REGIONALE PER LA STAGIONE 2019/2020 ALLEGATO A CALENDARIO VENATORIO RELATIVO ALL INTERO TERRITORIO REGIONALE PER LA STAGIONE 2019/2020 L esercizio venatorio nella stagione 2019/2020, è consentito con le seguenti modalità: 1) SPECIE E PERIODI

Dettagli

PRELIEVI. Basi biologiche del prelievo selettivo. definizione dei piani di prelievo periodi di caccia

PRELIEVI. Basi biologiche del prelievo selettivo. definizione dei piani di prelievo periodi di caccia PRELIEVI Basi biologiche del prelievo selettivo criteri generali di selezione definizione dei piani di prelievo periodi di caccia La caccia di selezione non è, come normalmente si intende (o meglio fraintende

Dettagli

CORSO DIABILITAZIONE PER ASPIRANTI CACCIATORI DI UNGULATI CON METODI SELETTIVI. IL DAINO Dama dama.

CORSO DIABILITAZIONE PER ASPIRANTI CACCIATORI DI UNGULATI CON METODI SELETTIVI. IL DAINO Dama dama. CORSO DIABILITAZIONE PER ASPIRANTI CACCIATORI DI UNGULATI CON METODI SELETTIVI IL DAINO Dama dama info@alpvet.it DAINO -Distribuzione Mondiale - 1-Nativo 2- Nativo o più verosimilmente introdotto in tempi

Dettagli

Inoltre occorre anche tenere conto dell opinione pubblica

Inoltre occorre anche tenere conto dell opinione pubblica FCTI I TEMPI CAMBIANO ANCHE NELLA GESTIONE DELLA CACCIA ALTA Dr. vet.fvh Marco Viglezio GESTIONE DEGLI UNGULATI IN SVIZZERA 1. CERVO 2. CAPRIOLO 3. CAMOSCIO 4. CACCIA AL CAMOSCIO IN TICINO CONCLUSIONI

Dettagli

MERLO Turdus merula Stato giuridico Convenzione di Berna Convenzione di Bonn Direttiva Uccelli Stato di conservazione SPEC: IUCN Red List Status

MERLO Turdus merula Stato giuridico Convenzione di Berna Convenzione di Bonn Direttiva Uccelli Stato di conservazione SPEC: IUCN Red List Status MERLO Turdus merula Distribuzione nel Paleartico occidentale Areale di svernamento Areale di presenza stabile Areale di nidificazione Stato giuridico Convenzione di Berna Convenzione di Bonn Direttiva

Dettagli

Lo Spermophilus Citellus

Lo Spermophilus Citellus Lo Spermophilus Citellus Il Citello (Spermophilus Citellus) è uno scoiattolo terricolo che vive nelle pianure dell' Est Europa. Ha un aspetto molto simile al cane della prateria ma appartiene ad un genere

Dettagli

STANDARD DI RAZZA DELLA PECORA LAMON

STANDARD DI RAZZA DELLA PECORA LAMON STANDARD DI RAZZA DELLA PECORA LAMON 97 Standard di razza della Pecora Lamon CARATTERI DELLA PECORA LAMON, CONOSCIUTA ANCHE COME FELTRINA CARATTERI ESTERIORI Taglia grande. Testa acorne, in entrambi i

Dettagli

Il soggetto organizzatore consegna a ciascun partecipante il materiale adeguato alla preparazione per sostenere la prova d esame.

Il soggetto organizzatore consegna a ciascun partecipante il materiale adeguato alla preparazione per sostenere la prova d esame. ALLEGATO B DISPOSIZIONI MINIME RELATIVE AI CORSI DI ABILITAZIONE AL CENSIMENTO E AL PRELIEVO SELETTIVO DEGLI UNGULATI, ALLA CACCIA AL CINGHIALE IN FORMA COLLETTIVA E A CAPOSQUADRA PER LA CACCIA COLLETTIVA

Dettagli

La Nutria in provincia di Ferrara. C. Castagnoli R. Finco

La Nutria in provincia di Ferrara. C. Castagnoli R. Finco La Nutria in provincia di Ferrara C. Castagnoli R. Finco Corpo Polizia Provinciale P.O. Agricoltura Sostenibile Caccia e Aree Protette PROVINCIA DI FERRARA Nutria Parte specifica L entrata in vigore legge

Dettagli

MODULO BASE TEST. A Ordine. B Genere. C Superordine. D Sottordine.

MODULO BASE TEST. A Ordine. B Genere. C Superordine. D Sottordine. MODULO BASE ID 292 Gli ungulati dal punto di vista sistematico sono raggruppati in un: ID 135 ID 29 ID 296 ID 105 ID 82 A Ordine. B Genere. C Superordine. D Sottordine. Che tipologia di censimento viene

Dettagli

STATUS E GESTIONE DEGLI UNGULATI SELVATICI I PIEMONTE. Luca Picco Osservatorio regionale sulla fauna selvatica

STATUS E GESTIONE DEGLI UNGULATI SELVATICI I PIEMONTE. Luca Picco Osservatorio regionale sulla fauna selvatica STATUS E GESTIONE DEGLI UNGULATI SELVATICI I PIEMONTE Luca Picco Osservatorio regionale sulla fauna selvatica Qualche accenno di storia Sino alla metà del XVIII gli ungulati selvatici erano ampiamente

Dettagli

C r o si d i d for o ma m zion o e n s ul u la c on o s n erva v zion o e n e g stion o e n d e d lla f aun u a n s elva v tica

C r o si d i d for o ma m zion o e n s ul u la c on o s n erva v zion o e n e g stion o e n d e d lla f aun u a n s elva v tica Corsi di formazione sulla conservazione e gestione della fauna selvatica CORSO PER OPERATORI ADDETTI ALLA VALUTAZIONE DEI DANNI ARRECATI DALLA FAUNA SELVATICA ALLE PRODUZIONI AGRICOLE E RELATIVA PREVENZIONE

Dettagli

LA GESTIONE DELLA LEPRE: FATTORI LIMITANTI E PRELIEVO SOSTENIBILE

LA GESTIONE DELLA LEPRE: FATTORI LIMITANTI E PRELIEVO SOSTENIBILE Federazione Cacciatori Ticinesi Club del Segugio Svizzero LA GESTIONE DELLA LEPRE: FATTORI LIMITANTI E PRELIEVO SOSTENIBILE a cura di Chiara Caslini Medico veterinario Riccardo Scipioni Agronomo faunista

Dettagli

LA CONSERVAZIONE DELLO SCOIATTOLO COMUNE IN ITALIA AZIONI PREVISTE DAL PROGETTO LIFE+ EC-SQUARE

LA CONSERVAZIONE DELLO SCOIATTOLO COMUNE IN ITALIA AZIONI PREVISTE DAL PROGETTO LIFE+ EC-SQUARE LA CONSERVAZIONE DELLO SCOIATTOLO COMUNE IN ITALIA AZIONI PREVISTE DAL PROGETTO LIFE+ EC-SQUARE Scopriamo come difendere l ambiente dalle specie introdotte. E capiamo perché farlo è un ottima idea ELISABETTA

Dettagli

Rana toro americana Lithobates (Rana) catesbeianus (Shaw, 1802)

Rana toro americana Lithobates (Rana) catesbeianus (Shaw, 1802) Uova Girino Adulto Diametro con involucro gelatinoso 6,4-10,4 mm 10-20 cm 1-1,5 kg Lunghezza alla schiusa 2 cm Prima della metamorfosi 10-16,5 cm Uova: fino 20.000 per atto riproduttivo, deposte in uno

Dettagli

Tutte le immagini usate fanno parte dell'archivio LAC

Tutte le immagini usate fanno parte dell'archivio LAC Questa dispensa tratta il riconoscimento delle specie di mammiferi che più comunemente diventano ospiti di un Centro Recupero di animali selvatici in ambiente urbano. Abbiamo tralasciato quindi le specie

Dettagli

DECRETO N Del 20/07/2016

DECRETO N Del 20/07/2016 DECRETO N. 7145 Del 20/07/2016 Identificativo Atto n. 3802 PRESIDENZA Oggetto AUTORIZZAZIONE DELLA CACCIA DI SELEZIONE AL CAPRIOLO, AL CERVO, AL MUFLONE E DEI RELATIVI PIANI DI PRELIEVO, NEI COMPRENSORI

Dettagli

Keywords: 8IT/distribution/Europe/Italy/lynx/Lynx lynx/lynx pardinus/malme/mediterranean/ population/sicilia/subspecies

Keywords: 8IT/distribution/Europe/Italy/lynx/Lynx lynx/lynx pardinus/malme/mediterranean/ population/sicilia/subspecies Ragni, B. and Seminara, S. (1987). La Lince. In Il Gatto Selvatico Conoscenza e conservatione di una specie Note sulla lince e sul lupo: 17-21. Palermo: Stampatori Tipolitografi Associati. Keywords: 8IT/distribution/Europe/Italy/lynx/Lynx

Dettagli

Parliamo un po di questo animale

Parliamo un po di questo animale Parliamo un po di questo animale Classificazione e dimensioni Classificazione classe:uccelli Ordine:Caradriformi Famiglia:Laridi Genere:Larus Specie:L. melanocephalus Temminck, 1820 Dimensioni: Lunghezza

Dettagli

Friuli-Venezia Giulia Presente 44 Veneto Trentino-Alto Adige Assente Assente ARCO ALPINO CENTRO-ORIENTALE

Friuli-Venezia Giulia Presente 44 Veneto Trentino-Alto Adige Assente Assente ARCO ALPINO CENTRO-ORIENTALE Daino Dama dama L areale attualmente occupato (5.000 kmq) interessa soprattutto la Toscana, l Appennino settentrionale sino alla provincia di Pesaro e l area posta tra la provincia di Alessandria e l Appennino

Dettagli

STANDARD DI RAZZA DELLA PECORA BROGNA

STANDARD DI RAZZA DELLA PECORA BROGNA STANDARD DI RAZZA DELLA PECORA BROGNA 117 Standard di razza della Pecora Brogna CARATTERI DELLA PECORA BROGNA, CONOSCIUTA ANCHE COME BROGNOLA, NOSTRANA, PROGNA, ROSS-A-VIS, TESTA ROSSA CARATTERI ESTERIORI

Dettagli

Il Riccio Africano: Caratteristiche:

Il Riccio Africano: Caratteristiche: Il Riccio Africano: Il riccio africano è uno dei nuovi pet più diffusi, soprattutto per le sue caratteristiche di docilità e socialità. inoltre, le differenti sfumature di colorazione degli aculei hanno

Dettagli

I MAMMIFERI SI SUDDIVIDONO IN: MONOTREMI MARSUPIALI PLACENTATI

I MAMMIFERI SI SUDDIVIDONO IN: MONOTREMI MARSUPIALI PLACENTATI MAMMIFERI I MAMMIFERI SI SUDDIVIDONO IN: MONOTREMI MARSUPIALI PLACENTATI MONOTREMI I monotremi sono un ordine che comprendono i mammiferi più antichi ma anche i più specializzati. E' l'unico ordine conosciuto

Dettagli

Associazione di Volontariato del CANE LUPINO DEL GIGANTE ANALISI DEI DATI BIOMETRICI RILEVATI. Introduzione

Associazione di Volontariato del CANE LUPINO DEL GIGANTE ANALISI DEI DATI BIOMETRICI RILEVATI. Introduzione Introduzione La presente analisi biometrica illustra una prima approssimazione etnologica del Cane Lupino del Gigante ed è stata effettuata su un primo quantitativo di 155 esemplari (75 maschi e 80 femmine)

Dettagli

CA INCISIVI NINI PREMOLARI MOLARI PULIZIA SETTEMBRE. C 1 2 3 tri 1 2 12-13MESI ALLATT AMENT PRIMO PRIMO TOTALE

CA INCISIVI NINI PREMOLARI MOLARI PULIZIA SETTEMBRE. C 1 2 3 tri 1 2 12-13MESI ALLATT AMENT PRIMO PRIMO TOTALE CERVO CERVO GESTAZ CAD. NASCIT ALLATT AMENT PRIMO PRIMO CA MESI AMORI IONE PALCHI E O PALCO PALCO INCISIVI NINI PREMOLARI MOLARI PULIZIA SETTEMBRE 16 OTTOBRE 17 NASCITA 1 2 3 C NOVEMBRE 18 C 1 2 3 tri

Dettagli

REGIONE TOSCANA Giunta Regionale O~9360S/U,~O

REGIONE TOSCANA Giunta Regionale O~9360S/U,~O PROT. N. REGIONE TOSCANA Giunta Regionale O~9360S/U,~O Direzione Generale dello Sviluppo Economico Sett.Politiche Agroambientali, Attività Faunisticavenatoria e Pesca Dilettantistica, 50127 FIRENZE - Via

Dettagli

Censimento Ungulati. Abilitazione delle figure tecniche previste per la gestione faunistico venatoria degli ungulati

Censimento Ungulati. Abilitazione delle figure tecniche previste per la gestione faunistico venatoria degli ungulati Censimento Ungulati Abilitazione delle figure tecniche previste per la gestione faunistico venatoria degli ungulati Regolamento Regionale n.3/12 Disciplina per la gestione degli ungulati nel territorio

Dettagli

- di consentire il prelievo della specie tortora in preapertura per tre giornate nel mese di settembre da appostamento temporaneo;

- di consentire il prelievo della specie tortora in preapertura per tre giornate nel mese di settembre da appostamento temporaneo; REGIONE PIEMONTE BU36 10/09/2015 Deliberazione della Giunta Regionale 31 luglio 2015, n. 41-1968 Ordinanza del TAR Piemonte n. 203 del 09/07/2015. Adeguamento della DGR n. 6-1302 del 13.04.2015 di approvazione

Dettagli

RISULTATI DEI CENSIMENTI E FORMULAZIONE DEI PIANI DI PRELIEVO DEL CINGHIALE NELLE A.F.V. DELLA COLLINA RAVENNATE. STAGIONE VENATORIA 2010/2011.

RISULTATI DEI CENSIMENTI E FORMULAZIONE DEI PIANI DI PRELIEVO DEL CINGHIALE NELLE A.F.V. DELLA COLLINA RAVENNATE. STAGIONE VENATORIA 2010/2011. RISULTATI DEI CENSIMENTI E FORMULAZIONE DEI PIANI DI PRELIEVO DEL CINGHIALE NELLE A.F.V. DELLA COLLINA RAVENNATE. STAGIONE VENATORIA 2010/2011. Le A.F.V. GALLIANA, IL POGGIOLO, MONTE BATTAGLIA, NUOVA PUROCIELO,

Dettagli

Capra di Saanen ( 1 )

Capra di Saanen ( 1 ) Stato: 01.05.2018 Capra di Saanen ( 1 ) m f m f 90 80 85 60 fine con corto, bianca, peli neri singoli su mammella, naso e bianca senza ben aderente orecchie sono tollerate; becchi e capre decornati sono

Dettagli

Sulle orme del Lupo Elementi di Biologia e di Ricerca in Italia. Dott. Andrea Gazzola

Sulle orme del Lupo Elementi di Biologia e di Ricerca in Italia. Dott. Andrea Gazzola Sulle orme del Lupo Elementi di Biologia e di Ricerca in Italia Dott. Andrea Gazzola LA BESTIA DEL GÉVAUDAN Una creatura che terrorizzò la zona del Gévaudan (oggi Lozère), nell'area centro meridionale

Dettagli

Il programma didattico dei corsi è articolato in lezioni teorico-pratiche come indicato in allegato.

Il programma didattico dei corsi è articolato in lezioni teorico-pratiche come indicato in allegato. Allegato CRITERI PER L ORGANIZZAZIONE E LA GESTIONE DEI CORSI DI ABILITAZIONE ALLA CACCIA DI SELEZIONE AGLI UNGULATI (CERVO, CAPRIOLO, CAMOSCIO, DAINO, MUFLONE) 1 - Organizzazione dei corsi I corsi per

Dettagli

Fagiano: specie in declino? fagiani abbatuti

Fagiano: specie in declino? fagiani abbatuti Fagiano: specie in declino? 180000 160000 140000 120000 fagiani abbatuti 100000 80000 60000 40000 20000 0 1997 1998 1999 2000 2001 2002 2003 2004 2005 2006 2007 2008 2009 2010 1954 2010 Il declino degli

Dettagli

PRAGELATO 20 FEBBRAIO 2019 DOTT.SA ELISA RAMASSA

PRAGELATO 20 FEBBRAIO 2019 DOTT.SA ELISA RAMASSA Risultati censimenti 2018 Parchi Alpi Cozie cervi caprioli (E. Ramassa, L. Maurino) monitoraggio cinghiali (E. Ramassa, C. Ru, R. Chaulet, M. Rosso) centro referenza ungulati (E. Ramassa, L. Maurino, L.

Dettagli

COMPRENSORIO ALPINO CN2 Valle Varaita. RISULTATI CENSIMENTI ALLE SPECIE CAMOSCIO E MUFLONE s.v. 2012/2013

COMPRENSORIO ALPINO CN2 Valle Varaita. RISULTATI CENSIMENTI ALLE SPECIE CAMOSCIO E MUFLONE s.v. 2012/2013 COMPRENSORIO ALPINO CN2 Valle Varaita RISULTATI CENSIMENTI ALLE SPECIE CAMOSCIO E MUFLONE s.v. 2012/2013 - RELAZIONE TECNICA - A cura di Omar Giordano Giorgio Ficetto Tecnici faunistici C.A. CN2 PREMESSA

Dettagli

lo specchio anale non è visibile), bianco (non è albino; assente lo specchio anale); e menil che è un accentuazione dei toni bianchi del mantello

lo specchio anale non è visibile), bianco (non è albino; assente lo specchio anale); e menil che è un accentuazione dei toni bianchi del mantello Ciao Licia, apro questa discussione dicendoti che non ti devi vergognare proprio di nulla perchè nessuno nasce imparato come diceva sempre mia madre! Al contrario è un tuo merito cercare di migliorare

Dettagli

Motivazione del lavoro

Motivazione del lavoro Motivazione del lavoro Nell ambito dell insegnamento delle scienze vengono svolte una serie di attività finalizzate alla conoscenza e al rispetto del mondo animale. Spesso i ragazzi di questa fascia d

Dettagli

IL MUFLONE TASSONOMIA. Nomi stranieri: mouflon (UK), mouflon (Fra), Mufflon (Ger)

IL MUFLONE TASSONOMIA. Nomi stranieri: mouflon (UK), mouflon (Fra), Mufflon (Ger) IL MUFLONE 07muflone.ppt 17/01/2012 Nome scientifico: Ovis aries (O. gmelini) (Linnaeus, 1758) Nomi stranieri: mouflon (UK), mouflon (Fra), Mufflon (Ger) Nomi dialettali: mufloun (piemonte) Categoria IUCN:

Dettagli

CINGHIALE: RACCOLTA DATI BIOMETRICI

CINGHIALE: RACCOLTA DATI BIOMETRICI ASSESSORATO AGRICOLTURA, TUTELA DELLA FAUNA E DELLA FLORA Direzione Territorio Rurale Osservatorio Regionale sulla Fauna Selvatica CINGHIALE: RACCOLTA DATI BIOMETRICI a cura di Aurelio Perrone Copia per

Dettagli

CALENDARIO VENATORIO REGIONALE PER LA STAGIONE 2002/2003

CALENDARIO VENATORIO REGIONALE PER LA STAGIONE 2002/2003 ALLEGATO 1 ALLEGATO A CALENDARIO VENATORIO REGIONALE PER LA STAGIONE 2002/2003 Articolo 1. (Caccia programmata). 1. Ai fini della razionale gestione delle risorse faunistiche sull intero territorio della

Dettagli

Censimenti e piani di prelievo

Censimenti e piani di prelievo Censimenti e piani di prelievo Regolamento Regionale 27 luglio 1999, n 23 Gestione faunistico-venatoria dei Cervidi e Bovidi Art. 1 - Finalità Il presente regolamento disciplina la gestione faunistico-venatoria

Dettagli

Ungulati Selvatici nel parmense

Ungulati Selvatici nel parmense Ungulati Selvatici nel parmense Dott. ssa Simona Alberoni, Ottobre 2013 A seconda di come appoggiano sul terreno, gli animali vengono suddivisi in: Plantigradi: animali che poggiano sull intera pianta

Dettagli

STANDARD DI RAZZA DELLA PECORA ALPAGOTA

STANDARD DI RAZZA DELLA PECORA ALPAGOTA STANDARD DI RAZZA DELLA PECORA ALPAGOTA 75 Standard di razza della Pecora Alpagota CARATTERI DELLA PECORA ALPAGOTA, CONOSCIUTA ANCHE COME PAGOTA CARATTERI ESTERIORI Taglia media. Testa acorne, in entrambi

Dettagli

Gestione della Nutria. Presenza di testuggini esotiche. Presenza di Emys orbicularis nella Riserva Naturale Regionale Sentina

Gestione della Nutria. Presenza di testuggini esotiche. Presenza di Emys orbicularis nella Riserva Naturale Regionale Sentina Gestione della Nutria Presenza di testuggini esotiche Presenza di Emys orbicularis nella Riserva Naturale Regionale Sentina Gestione del centro di allevamento Relazione finale 2018 Macerata, dicembre 2018

Dettagli

COMPRENSORIO ALPINO DI CACCIA VALLE DI SCALVE

COMPRENSORIO ALPINO DI CACCIA VALLE DI SCALVE COMPRENSORIO ALPINO DI CACCIA VALLE DI SCALVE 84 Comprensorio Alpino Val di Scalve Comuni appartenenti all ambito. Caratteristiche ambientali Vocazioni e potenzialità faunistiche del territorio Emergenze

Dettagli

MODULO CENSITORE: muflone

MODULO CENSITORE: muflone MODULO CENSITORE: muflone Inquadramento sistematico specifico e distribuzione europea. Status, origini e consistenza delle diverse popolazioni italiane: status distributivo, origini, consistenza. Morfologia:

Dettagli

CAPO I CALENDARIO VENATORIO REGIONALE PER LA STAGIONE 2016/2017. Articolo 1 (Caccia programmata)

CAPO I CALENDARIO VENATORIO REGIONALE PER LA STAGIONE 2016/2017. Articolo 1 (Caccia programmata) CAPO I CALENDARIO VENATORIO REGIONALE PER LA STAGIONE 2016/2017 Articolo 1 (Caccia programmata) 1. Ai fini della razionale gestione delle risorse faunistiche sull intero territorio della Liguria si applica

Dettagli

COMPRENSORIO ALPINO CN2 Valle Varaita

COMPRENSORIO ALPINO CN2 Valle Varaita COMPRENSORIO ALPINO CN2 Valle Varaita CORSO DI ABILITAZIONE ALLA CACCIA DI SELEZIONE AGLI UNGULATI RUMINANTI - 2013 - A cura di: Giordano Omar Tecnico faunistico C.A. CN2 QUADRO NORMATIVO NAZIONALE E REGIONALE

Dettagli

LE POPOLAZIONI DEGLI UNGULATI IN ITALIA ATTRAVERSO LA BANCA DATI DELL INFS

LE POPOLAZIONI DEGLI UNGULATI IN ITALIA ATTRAVERSO LA BANCA DATI DELL INFS LE POPOLAZIONI DEGLI UNGULATI IN ITALIA ATTRAVERSO LA BANCA DATI DELL INFS Paolo Montanaro Francesco Riga Istituto Nazionale per la Fauna Selvatica A. Ghigi Obiettivi del progetto BDU Definizione ed aggiornamento

Dettagli

Le rondini. e le loro migrazioni

Le rondini. e le loro migrazioni Le rondini e le loro migrazioni Le rondini Con il termine rondine si identificano quattro specie della famiglia Hirundinidae: Rondine americana (Hirundo fasciata) Rondine comune (Hirundo rustica) Rondine

Dettagli

Prova di Attitudine all'allevamento

Prova di Attitudine all'allevamento Prova di Attitudine all'allevamento Nome del Cane L.O.I. Tatuaggio Sesso Nato il Padre L.O.I. Madre L.O.I. Allevatore Proprietario Indirizzo MISURAZIONI CINOMETRICHE A ALTEZZA GARRESE DFGDSGDSGDS maschi

Dettagli

Università degli Studi di Firenze

Università degli Studi di Firenze La storia delle RGA è cominciata 12 000-14 000 anni fa, durante la rivoluzione agricola del primo Neolitico con la domesticazione delle principali colture e animali. Dopo gli eventi di domesticazione iniziale,

Dettagli

Comprensorio alpino n. 2

Comprensorio alpino n. 2 Comprensorio alpino n. 2 Arsiero, Laghi, Lastebasse, Pedemonte, Posina, Tonezza, Valdastico Facoltà assentite per la stagione 2014 2015 Caccia specialistica (Punto 2 calendario venatorio Z.A.). In tutte

Dettagli

REGIONE LIGURIA - Giunta Regionale Dipartimento agricoltura, turismo, formazione e lavoro Politiche della montagna e della fauna selvatica - Settore

REGIONE LIGURIA - Giunta Regionale Dipartimento agricoltura, turismo, formazione e lavoro Politiche della montagna e della fauna selvatica - Settore CAPO I CALENDARIO VENATORIO REGIONALE PER LA STAGIONE 2017/2018 Articolo 1 (Caccia programmata) 1. Ai fini della razionale gestione delle risorse faunistiche sull intero territorio della Liguria si applica

Dettagli