Ragioniere Commercialista Consulente Tecnico Tribunale di Ancona Revisore Contabile iscrizione al n TERRITORIALITA DELLE PRESTAZIONI DI SERVIZI

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Ragioniere Commercialista Consulente Tecnico Tribunale di Ancona Revisore Contabile iscrizione al n. 28614 TERRITORIALITA DELLE PRESTAZIONI DI SERVIZI"

Transcript

1 Rag. GILBERTO GNESUTTA Ragioniere Commercialista Consulente Tecnico Tribunale di Ancona Revisore Contabile iscrizione al n TERRITORIALITA DELLE PRESTAZIONI DI SERVIZI Le disposizioni del vecchio articolo 7 del DPR 633/1972 sono state modificate, con effetto dal primo gennaio 2010, negli articoli dal 7 fino al 7-septies dello stesso DPR. In particolare i nuovi articoli 7 sono strutturati nel seguente modo: - Art 7 fornisce alcune definizioni utili ad identificare: Territorio dello Stato e Territorio della Comunità europea; Soggetto passivo stabilito nel territorio dello Stato; Parte di un trasporto passeggeri effettuata all interno della Comunità, luogo di partenza di un trasporto passeggeri, luogo di arrivo di un trasporto passeggeri; Trasporto intracomunitario di beni; Locazione, anche finanziaria, noleggio e simili, a breve termine di mezzi di trasporto. - Art. 7-bis dispone sulla territorialità delle cessioni di beni - Art. 7-ter dispone sulla territorialità delle prestazioni di servizi (regola generale) - Art. 7-quater dispone sulla territorialità di alcune particolari prestazioni di servizi (deroghe alla regola generale) - Art. 7-quinquies dispone sulla territorialità delle prestazioni di servizi culturali, artistici, sportivi, scientifici, educativi, ricreativi e simili (deroghe alla regola generale) - Art. 7-sexies dispone sulla territorialità di talune prestazioni di servizi rese a committenti non soggetti passivi (privati) - Art. 7-septies dispone sulla territorialità di talune prestazioni di servizi rese a non soggetti passivi stabiliti fuori della Comunità Sulla base del nuovo articolo 7-ter D.P.R. 633/1972, la regola generale afferma che le prestazioni di servizi si considerano effettuate in Italia ai fini I.V.A. quando: 1) sono rese a committenti / soggetti passivi I.V.A. stabiliti in Italia; 2) sono rese a committenti / soggetti privati da soggetti passivi stabiliti in Italia. Queste nuove norme indicano come territorialmente rilevante ai fini IVA lo Stato della figura che commissiona una prestazione di servizi, soggetto passivo IVA del servizio stesso. Se i servizi sono resi a committenti non soggetti passivi ai fini IVA ( privati ), rimane in vigore la precedente regola generale per cui il luogo di tassazione è quello in cui il prestatore del servizio ha stabilito la propria sede, con le precisazioni riguardanti i servizi resi a committenti e soggetti privati residenti in paesi extra UE. Per verificare se un soggetto è passivo ai fini IVA è possibile verificare se in possesso di partita IVA attraverso il sito:

2 Tabella riepilogativa delle possibili casistiche per la regola generale ex art. 7-ter DPR 33/72: Committente soggetto passivo IVA italiano Committente soggetto passivo non italiano Committente non soggetto IVA Prestatore del servizio soggetto IVA italiano Fatturazione con applicazione di IVA di legge. Operazione territorialmente rilevante ai fini IVA in Italia. Operazione non rilevante ai fini IVA in Italia. Permane l obbligo di emissione di fattura nei termini ordinari senza addebito d imposta, citando la norma di non assoggettamento ad imposta in Italia della prestazione (cioè l art. 7-ter, DPR 633/1972) e riportando la partita I.V.A. del cliente, se comunitario. L operazione deve essere riepilogata negli elenchi INTRASTAT. Operazione rilevante ai fini IVA in Italia. Emissione della fattura nei termini ordinari con applicazione di IVA di legge Prestatore del servizio soggetto IVA non italiano Fatturazione da parte del prestatore senza addebito di IVA. Ciò comporta l obbligo di applicazione del reverse charge da parte del committente italiano Operazione territorialmente rilevante ai fini IVA in Italia. L operazione andrà, inoltre, riepilogata negli elenchi INTRASTAT. Operazione non rilevante ai fini IVA in Italia. Operazione non rilevante ai fini IVA in Italia. APPLICAZIONE REVERSE CHARGE A seguito delle modifiche sopra richiamate si evidenzia che è stato introdotto il meccanismo dell inversione contabile (reverse charge) anche per la tassazione ai fini IVA dei servizi internazionali nel paese del committente soggetto IVA, con assolvimento di conseguenza degli adempimenti connessi all IVA a carico del committente medesimo. Ipotesi di un soggetto passivo IVA italiano che riceve, in qualità di committente, una prestazione di servizi da un soggetto passivo estero In questa ipotesi gli adempimenti contabili sono i seguenti: - emissione di una fattura in un unico esemplare (autofattura), riportando nella stessa l imponibile addebitato dal prestatore, l aliquota e la relativa imposta applicabile in base alla normativa IVA italiana; - registrazione del documento nel registro delle fatture emesse (o dei corrispettivi) e in quello degli acquisti entro il mese di ricevimento ovvero anche successivamente, ma comunque entro 15 giorni dal ricevimento e con riferimento allo stesso mese.

3 Ipotesi di un soggetto passivo IVA italiano che presta il servizio ad un soggetto IVA non residente. In questa ipotesi gli adempimenti contabili sono i seguenti: - l operazione non è fiscalmente rilevante in Italia ai fini IVA; - il soggetto italiano dovrà comunque emettere fattura, indicando che si tratta di operazione non soggetta ad IVA ex art. 7-ter, DPR 633/1972; - nella fattura dovrà essere riportata la partita I.V.A. del committente, se comunitario. Inapplicabilità del reverse charge Si fa presente, inoltre, che il meccanismo del reverse charge (attraverso il quale il committente residente adempie agli obblighi d imposta IVA), non può trovare applicazione quando il committente del servizio territorialmente rilevante non e` soggetto passivo ai fini dell IVA. In tale eventualità, pertanto, il soggetto non residente - che rende la prestazione di servizi territorialmente rilevante nei confronti di un privato - deve adempiere agli obblighi d imposta procedendo ad identificarsi direttamente ovvero nominando un rappresentante fiscale. SOGGETTI PASSIVI IVA PER LE PRESTAZIONI DI SERVIZI Ai fini della tassazione delle prestazioni di servizi si considerano sempre soggetti passivi: i soggetti che esercitano attività di impresa, arte, professione, per le prestazioni ricevute in relazione a tali attività; i soggetti passivi che effettuano, accanto ad operazioni soggette all imposta, anche operazioni non rientranti nell ambito del campo applicativo del tributo. Rientrano in tale categoria gli enti, pubblici e privati, le associazioni e le altre organizzazioni senza personalità giuridica, anche quando agiscono al di fuori della sfera delle attività commerciali o agricole; gli enti non soggetti passivi che sono già identificati ai fini del tributo. Rientrano in questo ambito gli enti che, avendo realizzato nel corso dell anno solare precedente, ovvero nel corso dell anno, acquisti di beni provenienti da un altro Stato membro per un ammontare superiore a euro, sono stati obbligati a chiedere l attribuzione di un numero di partita IVA, allo scopo di assoggettare ad IVA in Italia tali acquisti intracomunitari; gli stessi enti di cui al punto precedente che, anche al di sotto di tale soglia, hanno optato per l applicazione dell imposta in Italia sugli acquisti intracomunitari e che a tale motivo dispongono di un numero di partita IVA. Il fatto stesso di possedere tale numero identificativo, anche se non attribuisce la qualifica di soggetto passivo in senso proprio, fa sì che non debba più distinguersi se il committente ha ricevuto una determinata prestazione nell ambito della propria attività istituzionale o economica in quanto la tassazione avviene comunque in Italia. Questi soggetti vedono ampliarsi gli adempimenti a proprio carico, rimanendo coinvolti anche dall obbligo degli INTRASTAT sugli acquisti.

4 DEROGHE ALLA DISCIPLINA GENERALE Come anticipato, gli articoli da 7-quater a 7-septies del DPR n. 633/1972 contengono specifiche deroghe con riferimento a determinate prestazioni di servizi. Art. 7-quater dispone sulla territorialità di alcune particolari prestazioni di servizi (deroghe alla regola generale) Tipologia di servizio Territorialità in Italia - Prestazioni relative a beni immobili, comprese le perizie;- prestazioni di agenzia;- fornitura di alloggio nel settore alberghiero o in settori con funzioni analoghe, ivi inclusa quella di alloggi in campi di vacanza o in terreni attrezzati per il campeggio; - concessioni di diritti di utilizzazione di beni immobili; - prestazioni inerenti alla preparazione e al coordinamento dell esecuzione di lavori immobiliari. Trasporto di passeggeri Ristorazione e catering materialmente rese a bordo di una nave, di un aereo o di un treno nel corso della parte di un trasporto di passeggeri effettuata all interno dell UE Ristorazione e catering diverse dalle precedenti Locazione, anche finanziaria, noleggio e simili, a breve termine, di mezzi di trasporto Quando l immobile è situato nel territorio dello Stato. In proporzione alla distanza percorsa nel territorio dello Stato Se il luogo di partenza del trasporto è situato nel territorio dello Stato Quando sono materialmente eseguite nel territorio dello Stato. Quando i mezzi di trasporto sono messi a disposizione del destinatario nel territorio dello Stato e sempre che siano utilizzate all interno dell UE. Le stesse prestazioni si considerano effettuate nel territorio dello Stato se i mezzi di trasporto sono messi a disposizione del destinatario al di fuori del territorio dell UE e sono utilizzati nel territorio dello Stato. Art. 7-quinquies dispone sulla territorialità delle prestazioni di servizi culturali, artistici, sportivi, scientifici, educativi, ricreativi e simili (deroghe alla regola generale) Le prestazioni di servizi: relative ad attività culturali, artistiche, sportive, scientifiche, educative, ricreative e simili, ivi comprese fiere ed esposizioni; degli organizzatori di dette attività; prestazioni accessorie alle precedenti si considerano effettuate in Italia quando le stesse sono ivi materialmente eseguite.

5 Art. 7-sexies dispone sulla territorialità di talune prestazioni di servizi rese a committenti non soggetti passivi (privati) (deroghe alla regola generale) Le prestazioni di servizi rese a committenti (privati) non soggetti passivi IVA si considerano effettuate in Italia al ricorrere delle seguenti specifiche condizioni: Tipologia di servizio Territorialità in Italia Intermediazione in nome e per conto del cliente Trasporto di beni diverso dal trasporto intracomunitario Trasporto intracomunitario di beni Lavorazioni e perizie relative a beni mobili materiali; Quando le operazioni oggetto ell intermediazione si considerano effettuate nel territorio dello Stato. In proporzione alla distanza percorsa nel territorio dello Stato Quando la relativa esecuzione ha inizio nel territorio dello Stato Quando sono materialmente eseguite nel territorio dello Stato Operazioni rese in attività accessorie ai trasporti, quali quelle di carico, scarico, movimentazione e simili. Locazione, anche finanziaria, noleggio e simili, non a breve termine, di mezzi di trasporto Quando sono rese da prestatori stabiliti nel territorio dello Stato e sempre che siano utilizzate all interno dell UE. Le medesime prestazioni se rese da soggetti passivi stabiliti al di fuori del territorio dell UE si considerano effettuate nel territorio dello Stato quando sono ivi utilizzate. Prestazioni rese tramite mezzi elettronici da soggetti stabiliti al di fuori del territorio dell UE Telecomunicazione e teleradiodiffusione Quando il committente è domiciliato nel territorio dello Stato o è ivi residente senza domicilio all estero. Quando sono rese da prestatori stabiliti nel territorio dello Stato a committenti residenti o domiciliati nel territorio dell UE e sempre che siano utilizzate all interno dell UE. Le medesime prestazioni se rese da soggetti passivi stabiliti al di fuori del territorio dell UE si considerano effettuate nel territorio dello Stato quando sono ivi utilizzate.

6 Art. 7-septies dispone sulla territorialità di talune prestazioni di servizi rese a non soggetti passivi stabiliti fuori della Comunità (deroghe alla regola generale) Non si considerano effettuate in Italia e pertanto non sono assoggettate ad IVA in Italia le seguenti prestazioni di servizi rese a soggetti privati residenti in paesi extra UE: cessioni, concessioni, licenze e simili relative a diritti d autore, quelle relative a invenzioni industriali, modelli, disegni, processi, formule e simili e quelle relative a marchi e insegne, nonché le cessioni, concessioni, licenze e simili relative a diritti o beni similari ai precedenti; prestazioni pubblicitarie; prestazioni di consulenza e assistenza tecnica o legale; elaborazione e fornitura di dati e simili; operazioni bancarie, finanziarie e assicurative, comprese le operazioni di riassicurazione ed escluse le locazioni di casseforti; messa a disposizione del personale; contratti di locazione, anche finanziaria, noleggio e simili di beni mobili materiali diversi dai mezzi di trasporto; concessione dell accesso ai sistemi di gas naturale o di energia elettrica, servizio di trasporto o di trasmissione mediante gli stessi e fornitura di altri servizi direttamente collegati; servizio di telecomunicazione e di teleradiodiffusione, esclusi quelli utilizzati nel territorio dello Stato ancorché resi da soggetti che non siano ivi stabiliti; servizi prestati per via elettronica; servizi inerenti all obbligo di non esercitare interamente o parzialmente un attività o un diritto di cui ai numeri precedenti.

ART. 7 - SEPTIES - TERRITORIALITÀ - DISPOSIZIONI RELATIVE A TALUNE PRESTAZIONI DI SERVIZI RESE A NON SOGGETTI PASSIVI STABILITI FUORI DALLA COMUNITÀ

ART. 7 - SEPTIES - TERRITORIALITÀ - DISPOSIZIONI RELATIVE A TALUNE PRESTAZIONI DI SERVIZI RESE A NON SOGGETTI PASSIVI STABILITI FUORI DALLA COMUNITÀ ART. 7 - SEPTIES - TERRITORIALITÀ - DISPOSIZIONI RELATIVE A TALUNE PRESTAZIONI DI SERVIZI RESE A NON SOGGETTI PASSIVI STABILITI FUORI DALLA COMUNITÀ Anche le deroghe sancite dall art. 7 septies operano

Dettagli

OGGETTO: Territorialità IVA: regole per le prestazioni di servizi dall'

OGGETTO: Territorialità IVA: regole per le prestazioni di servizi dall' Ai gentili Clienti Loro sedi OGGETTO: Territorialità IVA: regole per le prestazioni di servizi dall'1.01.2013 Il principio generale e speciale Con il recepimento della Direttiva n. 2008/8/CE, c.d. "Direttiva

Dettagli

STUDIO LAMBERTO RAG. DANIELA T.F. 011/ Informativa per la clientela di studio

STUDIO LAMBERTO RAG. DANIELA T.F. 011/ Informativa per la clientela di studio STUDIO LAMBERTO RAG. DANIELA T.F. 011/7490099 E-MAIL segreteria@studiolamberto.it Informativa per la clientela di studio N. 53 del 03.04.2013 Ai gentili Clienti Loro sedi OGGETTO: Territorialità IVA: regole

Dettagli

IVA 2010 Nuove regole di tassazione dei servizi

IVA 2010 Nuove regole di tassazione dei servizi Studio Tributario e Societario IVA 2010 Nuove regole di tassazione dei servizi Barbara Rossi Genova, 18 novembre 2009 1 VAT Package - 2010 Member of Deloitte Touche Tohmatsu Agenda Nuove regole di territorialità

Dettagli

LE NOVITÀ IVA DERIVANTI DAL RECEPIMENTO DELLE DIRETTIVE. Dott. Sergio PELLEGRINO

LE NOVITÀ IVA DERIVANTI DAL RECEPIMENTO DELLE DIRETTIVE. Dott. Sergio PELLEGRINO LE NOVITÀ IVA DERIVANTI DAL RECEPIMENTO DELLE DIRETTIVE Dott. Sergio PELLEGRINO Diretta 1 febbraio 2010 DECRETO LEGISLATIVO RECEPIMENTO DIRETTIVE 2008/117/CE (modifica 2006/112/CE) Contrasto frodi fiscali

Dettagli

Deroghe alla regola generale

Deroghe alla regola generale Umberto Terzuolo (Commercialista in Torino) Deroghe alla regola generale 1 Deroghe all art. 7-ter, co. 1 Art. 7-quater: Si considerano effettuate nel territorio dello Stato: 1. Le prestazioni di servizi

Dettagli

NUOVA TERRITORIALITÀ IVA

NUOVA TERRITORIALITÀ IVA Circolare informativa per la clientela n. 7/2010 dell 11 marzo 2010 NUOVA TERRITORIALITÀ IVA In questa Circolare 1. Nuove disposizioni sulla territorialità 2. Territorialità per i servizi «generici» 3.

Dettagli

La c.d. Direttiva. servizi. Direttiva 2008/8/Ce, 12 febbraio Avv. Caterina Corrado Oliva - Studio Uckmar -

La c.d. Direttiva. servizi. Direttiva 2008/8/Ce, 12 febbraio Avv. Caterina Corrado Oliva - Studio Uckmar - La c.d. Direttiva servizi Direttiva 2008/8/Ce, 12 febbraio 2008 Avv. Caterina Corrado Oliva - Studio Uckmar - c.oliva @uckmar.com Innovazioni della direttiva 2008/8 CE sul luogo di prestazione di servizi

Dettagli

Iva 2010: il luogo delle prestazioni di servizi

Iva 2010: il luogo delle prestazioni di servizi Regola generale nei rapporti tra soggetti passivi (b to b): PAESE DEL COMMITTENTE Si considerano pertanto territoriali le prestazioni rese asoggetti passivi stabiliti in Italia Regola generale nei rapporti

Dettagli

Le novità in materia di territorialità IVA delle prestazioni di servizi

Le novità in materia di territorialità IVA delle prestazioni di servizi Le novità in materia di territorialità IVA delle prestazioni di servizi A cura di Antonino Iacono Agenzia delle Entrate Direzione Centrale Normativa Settore Imposte Indirette Ufficio IVA I presupposti

Dettagli

A TUTTI I CLIENTI LORO SEDI CIRCOLARE N. 05/2010. Treviso, 15 marzo 2010

A TUTTI I CLIENTI LORO SEDI CIRCOLARE N. 05/2010. Treviso, 15 marzo 2010 A TUTTI I CLIENTI LORO SEDI CIRCOLARE N. 05/2010 Treviso, 15 marzo 2010 OGGETTO: Territorialità IVA - Recepimento della normativa comunitaria - Nuova disciplina Con il DLgs. 11.2.2010 n. 18, pubblicato

Dettagli

25 ottobre 2010. Università degli Studi di Cagliari Direzione Finanziaria Settore Fiscale

25 ottobre 2010. Università degli Studi di Cagliari Direzione Finanziaria Settore Fiscale IVA INTRACOMUNITARIA RIFERIMENTI NORMATIVI D.L. 30 Agosto 1993, n. 331 Convertito dalla Legge 29 Ottobre 1993, n. 427 Dlgs. 11 Febbraio 2010, n. 18 G.U. 19 Febbraio 2010, n. 41 25 ottobre 2010 L ACQUISTO

Dettagli

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 26 ottobre 1972, n Istituzione e disciplina dell'imposta sul valore aggiunto. Vigente al:

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 26 ottobre 1972, n Istituzione e disciplina dell'imposta sul valore aggiunto. Vigente al: DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 26 ottobre 1972, n. 633 Istituzione e disciplina dell'imposta sul valore aggiunto. Vigente al: 14 9 2015 TITOLO PRIMO DISPOSIZIONI GENERALI Art. 7. (Territorialita'

Dettagli

Chiccoli & Landini. Professionisti Associati AL VIA LE NUOVE REGOLE IVA SULLA TASSAZIONE DEI SERVIZI NEI RAPPORTI CON L ESTERO

Chiccoli & Landini. Professionisti Associati AL VIA LE NUOVE REGOLE IVA SULLA TASSAZIONE DEI SERVIZI NEI RAPPORTI CON L ESTERO Ai sigg, Clienti LL.SS AL VIA LE NUOVE REGOLE IVA SULLA TASSAZIONE DEI SERVIZI NEI RAPPORTI CON L ESTERO Si applicano dal 1 gennaio 2010 le nuove regole introdotte dalla n.8/08 (c.d. Servizi ) in tema

Dettagli

CIRCOLARE SOMMARIO: A) REGOLA GENERALE DEI SERVIZI UE E INTERNAZIONALI B) CASI PARTICOLARI ED ECCEZIONI C) NUOVI OBBLIGHI E ADEMPIMENTI

CIRCOLARE SOMMARIO: A) REGOLA GENERALE DEI SERVIZI UE E INTERNAZIONALI B) CASI PARTICOLARI ED ECCEZIONI C) NUOVI OBBLIGHI E ADEMPIMENTI 1 CIRCOLARE Padova, 7 gennaio 2011 SPETT.LI CLIENTI LORO SEDI OGGETTO: Servizi internazionali e Cee modifiche normative e nuovi obblighi in materia IVA. Per effetto del decreto legislativo di prossima

Dettagli

OGGETTO: Attuazione Direttive comunitarie IVA - modifiche alla territorialità delle prestazioni di servizi

OGGETTO: Attuazione Direttive comunitarie IVA - modifiche alla territorialità delle prestazioni di servizi CIRCOLARE n. 199 fiavet federazione italiana associazioni imprese viaggi e turismo Roma, 23 dicembre 2009 Rif. PF OGGETTO: Attuazione Direttive comunitarie IVA - modifiche alla territorialità delle prestazioni

Dettagli

STUDIO TRIBUTARIO E DEL LAVORO COMMERCIALISTI - REVISORI CONTABILI - CONSULENTI DEL LAVORO

STUDIO TRIBUTARIO E DEL LAVORO COMMERCIALISTI - REVISORI CONTABILI - CONSULENTI DEL LAVORO STUDIO TRIBUTARIO E DEL LAVORO COMMERCIALISTI - REVISORI CONTABILI - CONSULENTI DEL LAVORO Ai gentili Clienti Loro sedi LETTERA FISCALE GENNAIO 2010 Supplemento NOVITA IVA 2010 Pagina Le nuove disposizioni

Dettagli

LA TERRITORIALITA DELLE PRESTAZIONI DI SERVIZI DAL 2010

LA TERRITORIALITA DELLE PRESTAZIONI DI SERVIZI DAL 2010 LA TERRITORIALITA DELLE PRESTAZIONI DI SERVIZI DAL 2010 PROGRAMMA - Contenuti Introduzione logica dell intervento La nuova regola generale, la struttura dell art. 7, le eccezioni Le modalità operative

Dettagli

Torino, lì 8 marzo Circolare n. 8/2010. OGGETTO: Territorialità IVA - Recepimento della normativa comunitaria - Nuova disciplina PREMESSA

Torino, lì 8 marzo Circolare n. 8/2010. OGGETTO: Territorialità IVA - Recepimento della normativa comunitaria - Nuova disciplina PREMESSA Dott. Carlo Agosta Dott. Enrico Pogolotti Dott. Davide Mancardo Dott.ssa Chiara Valente Dott.ssa Stefania Neirotti Torino, lì 8 marzo 2010 Circolare n. 8/2010 OGGETTO: Territorialità IVA - Recepimento

Dettagli

L'IVA E I SERVIZI INTERNAZIONALI: REGOLE, NOVITÀ SU IMMOBILI E GESTIONE OPERATIVA. La territorialità dei servizi

L'IVA E I SERVIZI INTERNAZIONALI: REGOLE, NOVITÀ SU IMMOBILI E GESTIONE OPERATIVA. La territorialità dei servizi L'IVA E I SERVIZI INTERNAZIONALI: REGOLE, NOVITÀ SU IMMOBILI E GESTIONE OPERATIVA La territorialità dei servizi TERRITORIALITÀ DEI SERVIZI Regola generale B2B Luogo del committente B2C Luogo del prestatore

Dettagli

VAT PACKAGE 2010. Intervento del Dr. Michele Muratori. Firenze 23.2.2010 Arezzo 24.2.2010. michele.muratori@mazars.it

VAT PACKAGE 2010. Intervento del Dr. Michele Muratori. Firenze 23.2.2010 Arezzo 24.2.2010. michele.muratori@mazars.it VAT PACKAGE 2010 Firenze 23.2.2010 Arezzo 24.2.2010 Intervento del Dr. Michele Muratori michele.muratori@mazars.it LE FONTI NORMATIVE E LE CIRCOLARI Direttiva 2008/8/CE del 12 febbraio 2008 Direttiva 2008/9/CE

Dettagli

LE NOVITA IVA SUI SERVIZI INTERNAZIONALI I nuovi criteri sull effettuazione e rilevazione

LE NOVITA IVA SUI SERVIZI INTERNAZIONALI I nuovi criteri sull effettuazione e rilevazione CIRCOLARE n. 13/2012 LE NOVITA IVA SUI SERVIZI INTERNAZIONALI I nuovi criteri sull effettuazione e rilevazione Legge comunitaria n. 217/2011 Articolo 6, comma 6, articolo 17 comma 2 DPR 633/72 INDICE 1.

Dettagli

SERVIZI A E DA SOGGETTI NON RESIDENTI

SERVIZI A E DA SOGGETTI NON RESIDENTI SERVIZI A E DA SOGGETTI NON RESIDENTI LA NORMA RIGUARDA TUTTE LE TIPOLOGIE DI SOGGETTI NON RESIDENTI: INTRACOMUNITARI ESTERI FUORI DALLA CE Il D.L.gs. 11/02/2010 nr. 18, ha recepito nella disciplina nazionale

Dettagli

Fiscal Approfondimento

Fiscal Approfondimento Fiscal Approfondimento Il Focus di qualità N. 37 11.10.2016 4 Brexit: le conseguenze ai fini IVA nelle operazioni tra Italia e Gran Bretagna A cura di Marco Bargagli Categoria: Fiscalità internazionale

Dettagli

CAPITOLO PRIMO LE MODIFICHE NORMATIVE INTRODOTTE DAL D.LGS. N. 18/10 E DALLA L. N.

CAPITOLO PRIMO LE MODIFICHE NORMATIVE INTRODOTTE DAL D.LGS. N. 18/10 E DALLA L. N. INDICE CAPITOLO PRIMO LE MODIFICHE NORMATIVE INTRODOTTE DAL D.LGS. N. 18/10 E DALLA L. N. 217/11 1. Momento di effettuazione dell operazione... pag. 11 Ulteriori novità dal 17/3/2012 (Comunitaria 2010)...

Dettagli

Circolare n. 4. Indice

Circolare n. 4. Indice Circolare n. 4 La nuova territorialità Iva Recepimento delle direttive 2008/8, 2008/9 e 2008/117: novità Iva (D.Lgs. in corso di pubblicazione in G.U. e C.M. 31.12.2009, n. 58/E) Indice 1 Premessa...2

Dettagli

Circolare n Oggetto: Territorialità dei servizi.

Circolare n Oggetto: Territorialità dei servizi. Circolare n. 2 2010 Oggetto: Territorialità dei servizi. Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto di recepimento delle direttive comunitarie in materia di territorialità delle prestazioni

Dettagli

STUDIO CASTELLI PROFESSIONISTI ASSOCIATI

STUDIO CASTELLI PROFESSIONISTI ASSOCIATI Varese, 23 Dicembre 2009 E - MAIL: segreteria2@studiocastelli.com NOVITA IVA NEI RAPPORTI INTRACOMUNITARI E CON SOGGETTI EXTRA UE Il Consiglio dei Ministri del 12.11.2009 ha approvato lo schema di D.lgs..che

Dettagli

Studio Campasso Associati Corso Marconi 38, Torino Telefono Fax

Studio Campasso Associati Corso Marconi 38, Torino Telefono Fax Studio Campasso Associati Corso Marconi 38, 10125 Torino Telefono 0116698083 Fax 0116698132 e-mail info@studiocampasso.it www.studiocampasso.it Informativa n. 11 del 5 marzo 2010 Territorialità IVA - Recepimento

Dettagli

rapporti con l estero

rapporti con l estero STUDIO COMMERCIALISTI Via Felice Casati 32-20124 MILANO Tel. 02/29013068 r.a. - Fax 02/29013196 Milano, 8 febbraio 2010 A TUTTI I CLIENTI LORO SEDI CIRCOLARE N. 3/2010 Oggetto : 1 gennaio 2010 nuove regole

Dettagli

INDICE. Circolare n. 9. del 17 marzo Territorialità IVA - Recepimento della normativa comunitaria - Nuova disciplina

INDICE. Circolare n. 9. del 17 marzo Territorialità IVA - Recepimento della normativa comunitaria - Nuova disciplina Via Principe Amedeo 11 10123 Torino c.f. e p.iva 06944680013 Tel. 011 8126939 Fax. 011 8122079 Email: info@studiobgr.it www.studiobgr.it Circolare n. 9 del 17 marzo 2010 Territorialità IVA - Recepimento

Dettagli

OGGETTO: IL NUOVO TRATTAMENTO IVA DELLE PRESTAZIONI DI SERVIZI E I PRIMI CHIARIMENTI

OGGETTO: IL NUOVO TRATTAMENTO IVA DELLE PRESTAZIONI DI SERVIZI E I PRIMI CHIARIMENTI Circolare n. 05 del 19 marzo 2010 A tutti i Clienti Loro sedi OGGETTO: IL NUOVO TRATTAMENTO IVA DELLE PRESTAZIONI DI SERVIZI E I PRIMI CHIARIMENTI UFFICIALI DELL AGENZIA DELLE ENTRATE (D.Lgs. 18/2010 -

Dettagli

Prof. Avv. Benedetto Santacroce. Genova, 2 dicembre 2009

Prof. Avv. Benedetto Santacroce. Genova, 2 dicembre 2009 Il pacchetto di riforma dell Iva Prof. Avv. Benedetto Santacroce Genova, 2 dicembre 2009 Generalità Santacroce-Procida-Fruscione 3 Normativa Dir. 2008/8/CE del Consiglio del 12 febbraio 2008 ( direttiva

Dettagli

STUDIO ROVIDA DOTTORI COMMERCIALISTI - REVISORI CONTABILI. Territorialità IVA - Recepimento della normativa comunitaria - Nuova disciplina INDICE

STUDIO ROVIDA DOTTORI COMMERCIALISTI - REVISORI CONTABILI. Territorialità IVA - Recepimento della normativa comunitaria - Nuova disciplina INDICE DOTTORI COMMERCIALISTI - REVISORI CONTABILI Dott. MAURO ROVIDA 16128GENOVA - Via Corsica 2/18 Dott. FRANCESCA RAPETTI Telef.: +39 010 876.641 Fax: +39 010 874.399 Dott. LUCA GIACOMETTI e mail: segreteria@studiorovida.it

Dettagli

STUDIO CONSULENTI ASSOCIATI Dottori Commercialisti Revisori Contabili Via G. Bovini, Ravenna (RA)

STUDIO CONSULENTI ASSOCIATI Dottori Commercialisti Revisori Contabili Via G. Bovini, Ravenna (RA) Via G. Bovini, 41-48123 Ravenna (RA) www.consulentiassociati.ra.it Dott. Vincenzo Morelli Tel. 0544 501881 Dott. Paolo Mazza Fax 0544 461503 Dott. Gianluca Giardini info@consulentiassociati.ra.it ----------------------------------

Dettagli

LUOGO DI TASSAZIONE NEI SERVIZI B2B E B2C LE NUOVE REGOLE PER L APPLICAZIONE DEL REVERSE CHARGE NEI SERVIZI PRESTATI DA NON RESIDENTI

LUOGO DI TASSAZIONE NEI SERVIZI B2B E B2C LE NUOVE REGOLE PER L APPLICAZIONE DEL REVERSE CHARGE NEI SERVIZI PRESTATI DA NON RESIDENTI LUOGO DI TASSAZIONE NEI SERVIZI B2B E B2C LE NUOVE REGOLE PER L APPLICAZIONE DEL REVERSE CHARGE NEI SERVIZI PRESTATI DA NON RESIDENTI DOTT. ALBERTO BUSCEMA FEBBRAIO 2011 PRESTAZIONI DI SERVIZI GENERICI

Dettagli

Le Operazioni. Roberto Politi - 17 dicembre 2013

Le Operazioni. Roberto Politi - 17 dicembre 2013 Le Operazioni Intraco omunitarie Roberto Politi - 17 dicembre 2013 Le Cessioni Intracomunitarie - Cessioni di beni a titolo oneroso - Effettiva movimentazione dei beni tra due Stati Membri - Trasferimento

Dettagli

Elenchi Intrastat: prestazioni da dichiarare e prestazioni da escludere

Elenchi Intrastat: prestazioni da dichiarare e prestazioni da escludere Elenchi Intrastat: prestazioni da dichiarare e prestazioni da escludere di Vincenzo D'Andò Pubblicato il 5 luglio 2010 analisi e riassunto dei recenti chiarimenti sulle operazioni Intrastat, con particolare

Dettagli

Enti non commerciali la nuova disciplina IVA per i servizi intracomunitari

Enti non commerciali la nuova disciplina IVA per i servizi intracomunitari Enti non commerciali la nuova disciplina IVA per i servizi intracomunitari di Vincenzo D'Andò Pubblicato il 13 febbraio 2010 Dal 1 gennaio 2010 sono entrate in vigore le nuove regole in materia di Iva

Dettagli

A tutti i clienti Loro sedi. Circolare n. 12 del 29 dicembre Argomenti: Legge comunitaria 2008

A tutti i clienti Loro sedi. Circolare n. 12 del 29 dicembre Argomenti: Legge comunitaria 2008 Circolare n. 12 - pagina 1 di 5 Achille Delmonte Alberto Bertani Mario Montepietra Anna Fantini Andrea Sassi Giacobbe Silvi Ragioniere Professionista Consulente del Lavoro Ragioniere Professionista A tutti

Dettagli

Circolare del 31/12/2009 n Agenzia delle Entrate - Direzione Centrale Normativa

Circolare del 31/12/2009 n Agenzia delle Entrate - Direzione Centrale Normativa Circolare del 31/12/2009 n. 58 - Agenzia delle Entrate - Direzione Centrale Normativa Disciplina IVA del luogo di prestazione dei servizi - Direttiva n. 2008/8/CE del Consiglio del 12 febbraio 2008 Sintesi:

Dettagli

Agenzia Entrate: disciplina IVA del luogo di prestazione dei servizi

Agenzia Entrate: disciplina IVA del luogo di prestazione dei servizi Tribunale Bologna 24.07.2007, n.7770 - ISSN 2239-7752 Direttore responsabile: Antonio Zama Agenzia Entrate: disciplina IVA del luogo di prestazione dei servizi 31 Dicembre 2009 Filodiritto editore OGGETTO:

Dettagli

Servizio di documentazione tributaria

Servizio di documentazione tributaria Agenzia delle Entrate DIREZIONE CENTRALE NORMATIVA Circolare del 31/12/2009 n. 58 Oggetto: Disciplina IVA del luogo di prestazione dei servizi - Direttiva n. 2008/8/CE del Consiglio del 12 febbraio 2008

Dettagli

Agenzia Entrate: disciplina IVA del luogo di prestazione dei servizi

Agenzia Entrate: disciplina IVA del luogo di prestazione dei servizi Agenzia Entrate: disciplina IVA del luogo di prestazione dei servizi 31 dicembre 2009 OGGETTO: Disciplina IVA del luogo di prestazione dei servizi Direttiva n. 2008/8/CE del Consiglio del 12 febbraio 2008

Dettagli

Territorialità delle prestazioni di servizi ai fini IVA

Territorialità delle prestazioni di servizi ai fini IVA Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Lodi Territorialità delle prestazioni di servizi ai fini IVA Dott. Alessandro Saini Dottore Commercialista in Milano Auditorium Banca Popolare

Dettagli

LE OPERAZIONI CON LA REPUBBLICA DI SAN MARINO

LE OPERAZIONI CON LA REPUBBLICA DI SAN MARINO Periodico quindicinale FE n. 04 12 aprile 2012 LE OPERAZIONI CON LA REPUBBLICA DI SAN MARINO ABSTRACT Le modifiche apportate dalla Comunitaria 2010 alla disciplina IVA delle prestazioni di servizi trovano

Dettagli

Il trattamento Iva nell'e-commerce

Il trattamento Iva nell'e-commerce ECONOMIAeDIRITTO.it Analisi, spunti e riflessioni su temi economico-giuridici http://www.economiaediritto.it Il trattamento Iva nell'e-commerce (di Mauro Merola) 1. Introduzione Il commercio elettronico

Dettagli

Allegato A NOVITÀ IVA 2010 TERRITORIALITA IVA NEI RAPPORTI CON L ESTERO

Allegato A NOVITÀ IVA 2010 TERRITORIALITA IVA NEI RAPPORTI CON L ESTERO Allegato A NOVITÀ IVA 2010 TERRITORIALITA IVA NEI RAPPORTI CON L ESTERO RIFERIMENTI NORMATIVI Il Decreto Legislativo 11/02/2010, n. 18 (G.U. 19/02/2010, n.41) recepisce nell Ordinamento IVA nazionale le

Dettagli

TERRITORIALITÀ IVA DEI SERVIZI RESI DA SOGGETTI NON RESIDENTI

TERRITORIALITÀ IVA DEI SERVIZI RESI DA SOGGETTI NON RESIDENTI TERRITORIALITÀ IVA DEI SERVIZI RESI DA SOGGETTI NON RESIDENTI SOMMARIO SCHEMA DI SINTESI BUSINESS TO BUSINESS ASSOLVIMENTO DELL IVA DA PARTE DEL COMMITTENTE SOGGETTO PAS- SIVO NAZIONALE OPERAZIONI NON

Dettagli

SERVIZI RICEVUTI DA SOGGETTI PASSIVI RICADENTI IN REGOLA GENERALE PRESTAZIONE (ESEMPI) PRESTATORE ADEMPIMENTI IVA

SERVIZI RICEVUTI DA SOGGETTI PASSIVI RICADENTI IN REGOLA GENERALE PRESTAZIONE (ESEMPI) PRESTATORE ADEMPIMENTI IVA SERVIZI RICEVUTI DA SOGGETTI PASSIVI RICADENTI IN REGOLA GENERALE PRESTAZIONE (ESEMPI) PRESTATORE ADEMPIMENTI IVA trasporti di beni e prestazioni accessorie intermediazioni lavorazioni consulenze pubblicità

Dettagli

Dott. Alberto Perani Monza, 30 giugno In collaborazione con

Dott. Alberto Perani Monza, 30 giugno In collaborazione con Triangolazioni IVA UE ed extra-ue, quadrangolazioni, prestazioni di servizi e nomina di rappresentante fiscale o identificazione diretta nei rapporti internazionali Dott. Alberto Perani Monza, 30 giugno

Dettagli

Dichiarazione annuale IVA 2014 periodo d imposta 2013 NOVITA

Dichiarazione annuale IVA 2014 periodo d imposta 2013 NOVITA Dichiarazione annuale IVA 2014 periodo d imposta 2013 NOVITA Vigevano 14 febbraio 2014 1 Quadro VE: rigo VE23 - inserimento dell aliquota IVA del 22% ****************** Quadro VE: rigo VE36 - è stato eliminato

Dettagli

24/09/2012. I nuovi obblighi di fatturazione dei servizi intracomunitari

24/09/2012. I nuovi obblighi di fatturazione dei servizi intracomunitari 63 I nuovi obblighi di fatturazione dei servizi intracomunitari 1 Fatturazione dei servizi intracomunitari 64 Dal 17 marzo 2012, per effetto della legge comunitaria 2010, cambiano le regole di fatturazione

Dettagli

Modello INTRA: sanzioni e ravvedimento

Modello INTRA: sanzioni e ravvedimento Modello INTRA: sanzioni e ravvedimento di Gioacchino De Pasquale Le recenti modifiche introdotte dal Decreto Semplificazioni fiscali (D.lgs. 175/2014) prevedono la qualificazione dell errore derivante

Dettagli

NOTA OPERATIVA N. 1/2013. OGGETTO: novità in tema di fatturazione, legge di stabilità 2013

NOTA OPERATIVA N. 1/2013. OGGETTO: novità in tema di fatturazione, legge di stabilità 2013 NOTA OPERATIVA N. 1/2013 OGGETTO: novità in tema di fatturazione, legge di stabilità 2013 - Introduzione La legge 228, del 24 dicembre 2012 (Legge di stabilità 2013), ha introdotto alcune modifiche all

Dettagli

Tale principio generale è derogato da una serie di fattispecie particolari, disciplinate dagli artt. da 7-quater a 7-septies del D.P.R. n. 633/72.

Tale principio generale è derogato da una serie di fattispecie particolari, disciplinate dagli artt. da 7-quater a 7-septies del D.P.R. n. 633/72. TERRITORIALITA IVA NELLE PRESTAZIONI DI SERVIZI Il principio generale e speciale Con il recepimento della Direttiva n. 2008/8/CE, c.d. "Direttiva Servizi", grazie al D.Lgs. n. 18/2010, è stata modificata

Dettagli

IL TRATTAMENTO IVA DELLE PROVVIGIONI DOPO L APPROVAZIONE DELLA LEGGE COMUNITARIA 2008

IL TRATTAMENTO IVA DELLE PROVVIGIONI DOPO L APPROVAZIONE DELLA LEGGE COMUNITARIA 2008 IL TRATTAMENTO IVA DELLE PROVVIGIONI DOPO L APPROVAZIONE DELLA LEGGE COMUNITARIA 2008 Come noto il comma 325 della Finanziaria 2007 ha introdotto nell art. 7, comma 4, DPR n. 633/72, la lett. f-quinquies)

Dettagli

Oggetto : Novità Territorialità Iva prestazioni di servizi ( art. 7 ) Fiere, Manifestazioni - Trasporti

Oggetto : Novità Territorialità Iva prestazioni di servizi ( art. 7 ) Fiere, Manifestazioni - Trasporti STUDIO TRIBUTARIO E COMMERCIALE DOTT. DOMENICO PASCUZZI Dottore Commercialista e Revisore Ufficiale dei Conti Via Felice Casati 32-20124 Milano Via L. Da Vinci 9-61011 Gabicce Mare (PU) Tel:02/29013068

Dettagli

TRASMISSIONE A MEZZO SISTEMA DI

TRASMISSIONE A MEZZO SISTEMA DI REGIONE EMILIA-ROMAGNA ( r_emiro ) Giunta ( AOO_EMR ) PG/2017/0202546 del 24/03/2017 14:34:48 DIREZIONE GENERALE RISORSE, EUROPA, INNOVAZIONE E ISTITUZIONI TIPO ANNO NUMERO REG. VEDI ESTREMI DELLA REGISTRAZIONE

Dettagli

INDICE. Sezione Prima - IL REGIME IVA ORDINARIO PER LE AGENZIE DI VIAGGIO. Interventi del Legislatore in ambito IVA...» 10

INDICE. Sezione Prima - IL REGIME IVA ORDINARIO PER LE AGENZIE DI VIAGGIO. Interventi del Legislatore in ambito IVA...» 10 INDICE Sezione Prima - IL REGIME IVA ORDINARIO PER LE AGENZIE DI VIAGGIO Premessa... pag. 10 Interventi del Legislatore in ambito IVA...» 10 Presupposti per l applicazione dell IVA... pag. 12 Presupposto

Dettagli

Nuovo regime di territorialità al via dal 1º gennaio 2010

Nuovo regime di territorialità al via dal 1º gennaio 2010 IVA in fattura Nuovo regime di territorialità al via dal 1º gennaio 2010 di Marco Bargagli A partire dal 1º gennaio 2010 l ordinamento tributario italiano recepisce importanti novità in materia di imposta

Dettagli

La nuova disciplina IVA delle prestazioni di servizi in vigore dal 1 gennaio 2010

La nuova disciplina IVA delle prestazioni di servizi in vigore dal 1 gennaio 2010 n 10 del 12 marzo 2010 circolare n 205 dell 11 marzo 2010 referente BRUGNOLI - BERENZI/mr La nuova disciplina IVA delle prestazioni di servizi in vigore dal 1 gennaio 2010 È stato pubblicato sulla Gazzetta

Dettagli

L IVA E I SERVIZI INTERNAZIONALI Circolare 16/E/2013 Corte di giustizia C 155/12 Documento COM 763/2012

L IVA E I SERVIZI INTERNAZIONALI Circolare 16/E/2013 Corte di giustizia C 155/12 Documento COM 763/2012 L IVA E I SERVIZI INTERNAZIONALI Circolare 16/E/2013 Corte di giustizia C 155/12 Documento COM 763/2012 Legge Comunitaria 2010 Il momento di effettuazione dei servizi generici Legge Comunitaria 2010 (L.

Dettagli

PROFESSIONISTI AZIENDALI ASSOCIATI I PROFESSIONISTI PER L AZIENDA

PROFESSIONISTI AZIENDALI ASSOCIATI I PROFESSIONISTI PER L AZIENDA CIRCOLARE INFORMATIVA N. 43 Del 27 MARZO 2012 Legge comunitaria 2010: le novità in ambito Iva dal 17 marzo 2012 Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla delle novità in materia di IVA previste

Dettagli

Le nuove regole di territorialità IVA per le prestazioni di servizi

Le nuove regole di territorialità IVA per le prestazioni di servizi ACERBI & ASSOCIATI CONSULENZA TRIBUTARIA, AZIENDALE, SOCIETARIA E LEGALE NAZIONALE E INTERNAZIONALE CIRCOLARE N. 11 10 MAGGIO 2010 Le nuove regole di territorialità IVA per le prestazioni di servizi Copyright

Dettagli

Focus On 21 novembre 2014

Focus On 21 novembre 2014 Focus On 21 novembre 2014 Commercio elettronico diretto e indiretto - Aspetti Iva Per commercio elettronico si intende l insieme di quelle attività dirette allo svolgimento di transazioni commerciali per

Dettagli

I nuovi casi di reverse charge obbligatorio per l acquisto di beni e i servizi dall estero a cura di Giorgio Confente

I nuovi casi di reverse charge obbligatorio per l acquisto di beni e i servizi dall estero a cura di Giorgio Confente Il Punto sull Iva I nuovi casi di reverse charge obbligatorio per l acquisto di beni e i servizi dall estero a cura di Giorgio Confente Premessa: le nuove norme e il periodo transitorio Il Decreto Legislativo

Dettagli

Rappresentante fiscale ed identificazione diretta

Rappresentante fiscale ed identificazione diretta Rappresentante fiscale ed identificazione diretta Dott. Alberto Perani Monza, 30 giugno 2016 In collaborazione con Debitore d imposta (art. 17 DPR 633/72) L imposta sul valore aggiunto è dovuta dai soggetti

Dettagli

Prospetti Regole Criteri Deroghe da Direttive UE per Prestazioni di Servizi internazionali

Prospetti Regole Criteri Deroghe da Direttive UE per Prestazioni di Servizi internazionali Prospetti Regole Criteri Deroghe da Direttive UE per Prestazioni di Servizi internazionali DIRETTIVE UE N.8, 9 e 117 DEL 2008 RECEPIMENTO DEL LEGISLATORE NAZIONALE Momento di effettuazione dell operazione

Dettagli

TAX & LEGAL. Speciale IVA Newsletter Tax & Legal Speciale IVA 2010

TAX & LEGAL. Speciale IVA Newsletter Tax & Legal Speciale IVA 2010 TAX & LEGAL Speciale IVA 2010 BATINI COLOMBO SAOTTINI Copyroght 2010 - La presente informativa è protetta dalle norme applicabili in materia di tutela del diritto della proprietà intellettuale vigente

Dettagli

FOCUS FISCALE - LUGLIO/2010 STUDIOIMPRESA FOCUS FISCALE LUGLIO/2010. pagina 1 di 9

FOCUS FISCALE - LUGLIO/2010 STUDIOIMPRESA FOCUS FISCALE LUGLIO/2010. pagina 1 di 9 STUDIOIMPRESA FOCUS FISCALE LUGLIO/2010 pagina 1 di 9 Territorialità IVA lavorazioni beni mobili: novità 2010 PREMESSA La cd. Direttiva Servizi (n. 2008/8/CE) ha modificato le regole relative al luogo

Dettagli

L'imponibilità I.V.A. dei servizi relativi a beni immobili in base alla territorialità

L'imponibilità I.V.A. dei servizi relativi a beni immobili in base alla territorialità L'imponibilità I.V.A. dei servizi relativi a beni immobili in base alla territorialità di Cosimo Turrisi Pubblicato il 26 luglio 2011 le novità relative all imponibilità I.V.A. quando si tratta di operazioni

Dettagli

Circolare informativa: Settore consulenza aziendale - tributaria

Circolare informativa: Settore consulenza aziendale - tributaria Bosin & Maas & Stocker Wirtschaftsberatung Steuerrecht Arbeitsrecht Revisoren dottori commercialisti consulenti del lavoro revisori dr. F. J. S c h ö n w e g e r dr. M a n f r e d B o s i n dr. G o t t

Dettagli

Nuove regole per la territorialità dei servizi. Dott. Paola Sivori Strada Borghetti Cavo e Associati paola.sivori@sbcassociati.it

Nuove regole per la territorialità dei servizi. Dott. Paola Sivori Strada Borghetti Cavo e Associati paola.sivori@sbcassociati.it Nuove regole per la territorialità dei servizi Dott. Paola Sivori Strada Borghetti Cavo e Associati paola.sivori@sbcassociati.it NORMATIVA COMUNITARIA direttiva 2008/8/CE: territorialitàdei servizi; intrastat

Dettagli

Nuova disciplina sulla territorialità Iva 2010 Decreto Legislativo N 18 del 11/02/2010. a cura di Salvatore Rossitto 1

Nuova disciplina sulla territorialità Iva 2010 Decreto Legislativo N 18 del 11/02/2010. a cura di Salvatore Rossitto 1 Nuova disciplina sulla territorialità Iva 2010 Decreto Legislativo N 18 del 11/02/2010 a cura di Salvatore Rossitto 1 Normativa di riferimento Decreto legislativo N 18 del 11/02/2010 Decreto ministeriale

Dettagli

FOCUS FISCALE - MAGGIO/2010 STUDIOIMPRESA FOCUS FISCALE MAGGIO/2010. pagina 1 di 9

FOCUS FISCALE - MAGGIO/2010 STUDIOIMPRESA FOCUS FISCALE MAGGIO/2010. pagina 1 di 9 STUDIOIMPRESA FOCUS FISCALE MAGGIO/2010 pagina 1 di 9 Territorialità IVA dei trasporti di beni: novità 2010 PREMESSA La c.d. Direttiva Servizi (2008/8/CE), recepita con D.lgs. 18.02.2010, n. 11, ha modificato

Dettagli

CIRCOLARE n. 1 del 7 gennaio NOVITÀ IN MATERIA DI FATTURAZIONE Direttiva 2010/45/UE

CIRCOLARE n. 1 del 7 gennaio NOVITÀ IN MATERIA DI FATTURAZIONE Direttiva 2010/45/UE CIRCOLARE n. 1 del 7 gennaio 2013 NOVITÀ IN MATERIA DI FATTURAZIONE Direttiva 2010/45/UE INDICE 1. PREMESSA 2. NUOVI OBBLIGHI DI FATTURAZIONE 3. CONTENUTO DEL DOCUMENTO E ANNOTAZIONE 4. FATTURA CUMULATIVA

Dettagli

NOTA OPERATIVA N. 2/2012. OGGETTO: Prestazioni di servizi comunitarie stop all autofatturazione ammessa solo l integrazione della fattura

NOTA OPERATIVA N. 2/2012. OGGETTO: Prestazioni di servizi comunitarie stop all autofatturazione ammessa solo l integrazione della fattura NOTA OPERATIVA N. 2/2012 OGGETTO: Prestazioni di servizi comunitarie stop all autofatturazione ammessa solo l integrazione della fattura - Premessa A partire dal 17 marzo 2012,per i soggetti che fruiscono

Dettagli

IVA, ALTRE IMPOSTE INDIRETTE E FISCALITA LOCALE I EDIZIONE

IVA, ALTRE IMPOSTE INDIRETTE E FISCALITA LOCALE I EDIZIONE IVA, ALTRE IMPOSTE INDIRETTE E FISCALITA LOCALE I EDIZIONE SEDE ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI ROMA PIAZZALE DELLE BELLE ARTI 2, 00196 ROMA Venerdì: 14.00-19.00 Sabato:

Dettagli

INFORMATIVA N. 3/2011. Comunicazione telematica delle operazioni rilevanti ai fini IVA

INFORMATIVA N. 3/2011. Comunicazione telematica delle operazioni rilevanti ai fini IVA STUDIO RENZO GORINI DOTTORE COMMERCIALISTA REVISORE CONTABILE COMO 22.6.2011 22100 COMO - VIA ROVELLI, 40 TEL. 031.27.20.13 E mail: segreteria@studiogorini.it FAX 031.27.33.84 INFORMATIVA N. 3/2011 Comunicazione

Dettagli

INDICE. Sezione Prima - PRINCIPI GENERALI E PRESUPPOSTI DELLE OPERAZIONI INTRACOMUNITARIE

INDICE. Sezione Prima - PRINCIPI GENERALI E PRESUPPOSTI DELLE OPERAZIONI INTRACOMUNITARIE INDICE Sezione Prima - PRINCIPI GENERALI E PRESUPPOSTI DELLE OPERAZIONI INTRACOMUNITARIE Premessa... pag. 14 Legge Comunitaria 2008 e ulteriori modifiche...» 15 Decreto Legislativo 11 febbraio 2010 n.

Dettagli

SCROVEGNI PARTNERS S.R.L.

SCROVEGNI PARTNERS S.R.L. Pagina1 CIRCOLARE Padova, 21 dicembre 2012 Spettabili CLIENTI LORO SEDI OGGETTO: Servizi internazionali e Cee modifiche normative e nuovi obblighi in materia IVA. Con la presente circolare si esaminano

Dettagli

La territorialità. Dott. Alessandro Fedeli

La territorialità. Dott. Alessandro Fedeli La territorialità Dott. Alessandro Fedeli L IVA Imposta introdotta in Italia con il D.P.R. 633/72 Disciplina armonizzata a livello comunitario (non le aliquote, ma solo funzionamento), a differenza della

Dettagli

Territorialità servizi IVA 2010

Territorialità servizi IVA 2010 Territorialità servizi IVA 2010 Ordine dottori commercialisti ed esperti contabili di Lodi Lodi, 14 gennaio 2010 *La relazione tiene conto della norma di recepimento delle direttive non ancora pubblicata

Dettagli

DIRETTIVA 2008/8/CE DEL CONSIGLIO

DIRETTIVA 2008/8/CE DEL CONSIGLIO 20.2.2008 Gazzetta ufficiale dell Unione europea L 44/11 DIRETTIVE DIRETTIVA 2008/8/CE DEL CONSIGLIO del 12 febbraio 2008 che modifica la direttiva 2006/112/CE per quanto riguarda il luogo delle prestazioni

Dettagli

INDICE PREMESSA... 15

INDICE PREMESSA... 15 INDICE PREMESSA... 15 1. DEFINIZIONI... 17 1. Premessa... 17 2. Aspetti generali... 17 3. Definizione di territorio dello Stato e della UE... 20 3.1 Definizione di territorio dello Stato... 21 3.2 Definizione

Dettagli

Il VAT Package in Italia Verona, 18 dicembre 2009

Il VAT Package in Italia Verona, 18 dicembre 2009 TAX & LEGAL Il VAT Package in Italia Verona, 18 dicembre 2009 TAX Riferimenti normativi comunitari Con il termine di VAT Package ci si riferisce a due Direttive comunitarie: la Direttiva n. 2008/8/EC del

Dettagli

NOVITA IVA ESTERO 2010

NOVITA IVA ESTERO 2010 NOV IVA ESTERO 2010 Decreto legislativo 11 febbraio 2010 n. 18 G.U. 19.2.2010 C.M. 31.12.2009, n. 58/E C.M. 17.2.2010, n. 5/E Nota Agenzia delle Dogane 22778 del 22.2.2010 Nota Agenzia delle Dogane 24265

Dettagli

SOMMARIO. Nella presente circolare tratteremo i seguenti argomenti: E-COMMERCE : LE NUOVE REGOLE IVA PAG. 2

SOMMARIO. Nella presente circolare tratteremo i seguenti argomenti: E-COMMERCE : LE NUOVE REGOLE IVA PAG. 2 CIRCOLARE N. 12 DEL 20/05/2015 SOMMARIO Nella presente circolare tratteremo i seguenti argomenti: E-COMMERCE : LE NUOVE REGOLE IVA PAG. 2 IN SINTESI: A decorrere dal 2015 è stata modificata la disciplina

Dettagli

Prot. n. 40/FI/RoNi Roma, 12 marzo Circolare n. 40/2010

Prot. n. 40/FI/RoNi Roma, 12 marzo Circolare n. 40/2010 Prot. n. 40/FI/RoNi Roma, 12 marzo 2010 - AZIENDE ASSOCIATE - SEZIONI TERRITORIALI LORO SEDI Circolare n. 40/2010 NUOVO REGIME IVA SULLE PRESTAZIONI DI SERVIZI: DECRETO LEGISLATIVO 11 FEBBRAIO 2010, N.

Dettagli

Studio Corbella. dottori commercialisti associati. Monza, lì 17 febbraio 2010 Circolare n. 03/2010

Studio Corbella. dottori commercialisti associati. Monza, lì 17 febbraio 2010 Circolare n. 03/2010 dottori commercialisti - revisori dei conti: Piero Luigi Corbella Luigi Corbella Laura Corbella Torella Giacomo Corbella Benedetta Sirtori Daniela Bruniera esperto contabile - revisore dei conti: Franco

Dettagli

IVA E INTRASTAT 2010: PRIMI CHIARIMENTI DALL AGENZIA DELLE ENTRATE

IVA E INTRASTAT 2010: PRIMI CHIARIMENTI DALL AGENZIA DELLE ENTRATE Circolare N. 23 Area: TAX & LAW Periodico plurisettimanale 26 marzo 2010 IVA E INTRASTAT 2010: PRIMI CHIARIMENTI DALL AGENZIA DELLE ENTRATE Le regole concernenti la territorialità delle prestazioni di

Dettagli

RIVOLUZIONE IVA NEI SERVIZI CON L ESTERO

RIVOLUZIONE IVA NEI SERVIZI CON L ESTERO Circolare N. 05 Area: PROFESSIONAL Periodico quindicinale 4 marzo 2010 RIVOLUZIONE IVA NEI SERVIZI CON L ESTERO La Direttiva comunitaria n. 2008/8/CE (c.d. Direttiva Servizi ) ha profondamente modificato

Dettagli

INDICE PREMESSA DEFINIZIONI Premessa... 51

INDICE PREMESSA DEFINIZIONI Premessa... 51 INDICE PREMESSA... 15 1. DEFINIZIONI... 17 1. Premessa... 17 2. Aspetti generali... 17 3. Definizione di territorio dello Stato e della UE... 19 3.1 Definizione di territorio dello Stato... 20 3.2 Definizione

Dettagli

I servizi di telecomunicazione, teleradiodiffusione e i servizi resi tramite mezzi elettronici trovano puntuale disciplina:

I servizi di telecomunicazione, teleradiodiffusione e i servizi resi tramite mezzi elettronici trovano puntuale disciplina: Nuova disciplina dell ecommerce Studio Ingrosso Dottore Commercialista Consulente del Lavoro Re Nuova disciplina dell ecommerce Dal 1 gennaio 2015 entrano in vigore anche in Italia le disposizioni dell

Dettagli

INDICE. Sezione Prima - PRINCIPI GENERALI E PRESUPPOSTI DELLE OPERAZIONI INTRACOMUNITARIE

INDICE. Sezione Prima - PRINCIPI GENERALI E PRESUPPOSTI DELLE OPERAZIONI INTRACOMUNITARIE INDICE Sezione Prima - PRINCIPI GENERALI E PRESUPPOSTI DELLE OPERAZIONI INTRACOMUNITARIE Premessa... pag. 14 Normativa di riferimento...» 18 Autorizzazione ad effettuare operazioni intracomunitarie...

Dettagli

A TUTTI I CLIENTI LORO SEDI CIRCOLARE N. 21/2009. Treviso, 02 Dicembre 2009 OGGETTO: RIFORMA DELL IVA

A TUTTI I CLIENTI LORO SEDI CIRCOLARE N. 21/2009. Treviso, 02 Dicembre 2009 OGGETTO: RIFORMA DELL IVA A TUTTI I CLIENTI LORO SEDI CIRCOLARE N. 21/2009 Treviso, 02 Dicembre 2009 OGGETTO: RIFORMA DELL IVA A partire dall 1.1.2010, per effetto di 2 Direttive comunitarie l adempimento della presentazione degli

Dettagli

Copyright 2002 Acerbi & Associati

Copyright 2002 Acerbi & Associati ACERBI & ASSOCIATI CONSULENZA TRIBUTARIA, AZIENDALE, SOCIETARIA E LEGALE NAZIONALE E INTERNAZIONALE CIRCOLARE N. 31/2002 Attuazione della direttiva 2000/65/CE in materia di determinazione del debitore

Dettagli

D.lgs. 5 agosto 2015, n. 127 L. 27 dicembre 2017, n. 205 (Legge di bilancio 2018) DPCM 27/02/2019 FAQ Agenzia delle Entrate

D.lgs. 5 agosto 2015, n. 127 L. 27 dicembre 2017, n. 205 (Legge di bilancio 2018) DPCM 27/02/2019 FAQ Agenzia delle Entrate CIRCOLARE 21 DEL 11 MARZO 2019 COMUNICAZIONE DATI OPERAZIONI TRANSFRONTALIERE Rif. normativi e di prassi: D.lgs. 5 agosto 2015, n. 127 L. 27 dicembre 2017, n. 205 (Legge di bilancio 2018) DPCM 27/02/2019

Dettagli