Istria GUIDA VACANZE.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Istria GUIDA VACANZE. www.istra.com"

Transcript

1 Istria GUIDA VACANZE

2 L Istria per nuovi viaggi C ari visitatori dell Istria, come cittadini della più grande penisola croata che da secoli sta vivendo questa storia multiculturale con i paesi vicini, siamo orgogliosi di diventare membri dell Unione europea dal 1 luglio Con questo atto si apriranno i confini dell Istria il che rappresenta un avvenimento estremamente significativo per ogni visitatore, ma anche per ciascuno di noi. La nostra accoglienza sarà calorosa e l ospitalità sincera. Da più di cento anni il caldo mare Adriatico e il mite clima mediterraneo, con 2300 ore di sole all anno attraggono ospiti sulle nostre coste. Oggi, nel ventunesimo secolo, l Istria accoglie più di tre milioni di visitatori ogni anno. Guide di fama mondiale oggi consigliano l Istria presentandola come la nuova Toscana, un oasi mediterranea tutta da scoprire e futura destinazione top. Le nostre cittadine medioevali s innalzano sulle colline che sovrastano gli uliveti e i vigneti, i cui ottimi prodotti sono riconosciuti in tutto il mondo. Gli oli d oliva sono stati inseriti nella bibbia Flos Olei, i vini istriani sono lodati da intenditori inglesi, americani e italiani, e un sempre più grande numero di ristoranti entra a far parte di famose guide come la Gaut Millaut e la Jeunes Restaurateurs d Europe. Tuttavia, sono sicuro che vi conquisteranno i graziosi agriturismi e le konobe (trattorie) nel cuore dell Istria che presentano ai loro ospiti originali ricette tradizionali. Istria. Verde Mediterraneo.

3 Ogni stagione in Istria ha il suo fascino. Attraverso la giocosa e calda estate, vivete la freschezza della primavera o i caldi raggi di sole ad autunno inoltrato. Vi aspettiamo nelle stagioni colorate che offrono una nuova dimensione di esperienza ricreativa, culturale e gastronomica. Abbiamo preparato per voi i festival del vino e della gastronomia, piste ciclabili attraverso la natura incontaminata e angoli nascosti, qui vi attende il patrimonio culturale dell UNESCO, bellezze naturali protette... Grazie a tutti voi che ci rimanete fedeli e ci riscoprite di volta in volta e grazie a tutti voi che volete semplicemente conoscerci. Vi auguriamo un caloroso benvenuto in qualsiasi stagione dell anno! Benvenuti. Denis Ivošević Direttore dell Ente per il Turismo dell Istria

4 1 04 Una spiaggia tutta per te per i veri piaceri

5 2 Immergetevi nelle acque chiare dell Adriatico sotto l antico sole mediterraneo VERDE MEDITERRANEO. 05 L I nsenature nascoste con ciottoli bianchi, baie grandi e piccole, scogli rocciosi e profumati bruciati dal sole, le spiagge dell Istria pulite e intatte, sono delle vere e proprie bellezze. Nonostante sia sempre più facile dipingere con il pennello che con le parole, è sufficente pensarci e di fronte a voi si apre già la veduta. Mentre il sole è all apice e il maestrale soffia dolcemente sulle chiome dei pini, i quali rami si protendono verso il mare azzurro, state in ozio distesi sulla bianca roccia in una baia nascosta ascoltando il canto dei grilli. Con le dita rovistate tra i ciottoli che splendono nelle acque cristalline dell Adriatico e i polmoni si riempiono con i profumi del Mediterraneo. Il tempo ora non ha importanza. La pace infinita vi avvolge e puo essere turbata solo da un gabbiano o una barca che gonfia le vele in lontana bandiera blu è il riconoscimento europeo per le spiagge di alta qualità. Le bandiere blu sventolano su più di 40 spiagge istriane e rappresentano in un certo senso il prestigio ecologico ed il rispetto della natura. Queste spiagge vengono controllate costantemente per mantenere la qualità del mare, educando e informando il pubblico sull ambiente, per offrire la massima sicurezza e tutti i servizi agli ospiti. Dei 537 chilometri di costa oggi-giorno addirittura sul 99,6% delle spiagge in Istria, secondo la qualità e pulizia, si può fare il bagno. 3 anza. Immersi nei profumi e suoni, vi tufferete dalla roccia nell azzurro infinito del mare nel tramonto. Suona irreale? Questa è solamente una piccola parte Ornate da isolette paradisiache come perle, le spiagge istriane sono le più pulite e le più belle del Mediterraneo. Risvegliate dalla bora e accarezzate dal dolce maestrale, esse sono un vero e proprio riparo della pace e della felicità. Lasciatevi andare e loro vi ristoreranno come un elisir. 5 6 Non esitate, ciò che vi aspetta qui, è una vera sfida perchè per i curiosi i fondali marini vi sveleranno un altro mondo magico di flora e di fauna, come anche le conture delle città sommerse, carcasse di galee e altre navi ( Pola 2.Medolino 4.Promontore 5.Castelnuovo d Arsa 6.Brioni 8.Rovigno )

6 1 06 Vedute sorprendenti dovunque andiate Trovate i tesori nascosti della natura pura L Istria bianca, grigia e rossa è singolare per la sua varietà sul Mediterraneo. Questa terra a forma di cuore, bagnata dall Adriatico è il giardino nascosto delle bellezze mai viste. La vista dall alto scopre per il meglio questa peculiarità istriana: penisola collinare che scende verso il mare, al nord biancheggiano le colline di calcare, all interno altipiani grigi ricchi d acqua e a sudovest la caratteristica terra rossa. I paesaggi istriani sono unici. Guardate solamente la costa: ad ovest e a sud forme sinuose, numerosissime isole e isolette, baie tranquille, porti naturali rinfrescati dal maestrale respirano col vero fascino mediterraneo. L est, invece, col profumo della ( 1.Albona 2.Barbariga 3.Promontore )

7 VERDE MEDITERRANEO salvia che abbraccia le coste nude e rocciose, inaccessibili che chiamano la bora ed il Quarnero. Anche il clima è unico come la flora. Dovunque c è un miscuglio tra il mediterraneo ed il continentale. Boschi di querce e faggi, che a nord nascondono un tesoro sotterraneo - il tatrufo, verso sud e ovest lasciano posto ai profumati pini e alla macchia mediterranea. E tutto ciò nobilitato dalla mano valorosa del contatidno istriano con la cultura millenaria dei vigneti e degli uliveti. È proprio bella l Istria. Per questo, non esitate, entrate nel giardino nascosto della natura e conoscete il paesaggio intatto del creato. Mentre i polmoni respirano i profumi delle piante aromatiche oppure dei pini e dei ginepri dolciastri, qui conoscerete veramente l armonia perfetta tra Mediterraneo ed Europa centrale.

8 08 Giornate affascinanti nelle magiche città istriane ( 1.2.Rovigno 3.5.Grisignana 4.Umago 6.Parenzo )

9 VERDE MEDITERRANEO Visitate posti magici che emergono dal mare color verde e blu S parse sulla costa e sulle colline, in mezzo ai vigneti e agli uliveti, le città istriane sembrano appena uscite da un dipinto. Proprio come la gente che ha vissuto tempi più o meno felici, alcune città si sono conservate fiere, mentre altre corrose dal tempo che passa e dalle intemperie, oggigiorno sono solamente delle rovine romantiche e quinte abbandonate dietro le quali gli animi sensibili leggono le memorie dei tempi passati. Mentre le città lungo la costa sono fiere di appartenere al Mediterraneo, come un tipico municipio costiero, con i suoi porti, le barche e strade vivaci, le altre città - quelle medievali, che si aprono come un fiore sui colli dell Istria centrale, sono vere e proprie fortezze che respirano pace e anima. Volete veramente conoscere l Istria in tutto lo splendore della sua varietà, partite da Pola, Rovigno, Parenzo, visitate Sanvincenti, Duecastelli e poi Montona, o Colmo. Mentre a Rovigno riconoscerete l eredità veneziana, a Pisino vi parlera lo spirito austriaco. Non esitate, lasciatevi dietro per un attimo le favole del mare e del sale, il chiasso della gente e le barchette romantiche 6 5 ancorate nel porto, perchè la strada vi porterà sulle vie fatate del paesaggio collinare.. Visitate almeno una fra queste città: Montona, Grisignana, Piemonte, Portole oppure Colmo - la città più piccola del mondo, passeggaiando attraverso le strade attraverserete un altra storia. Seguite la loro disposizione: dalla massiva porta cittadina seguite la via fino alla panchina nella loggia cittadina, e poi salite fino alla chiesa e al campanile dal quale l Istria risplenderà di un altra luce. Nonostante assomiglino l una all altra, le cittadine medievali sono uniche in sè. Perciò, siate curiosi! Gettate uno sguardo attraverso i portoni, visitate i palazzi e gli stemmi, entrate nelle chiesette e riposatevi all ombra delle capelle. Qui capirete le leggende sulle fatine diligenti che di notte rinnovano le mura e anche quelle sulle streghe cattive. Se incontrate qualcuno per strada, fermatelo e chiedete tutto ciò che volete. Qui la gente è mite e cordiale, vi racconterà volentieri la storia dell Istria - terra dove anche le varietà più grandi vivono in pace e armonia, andando fiere della loro larghezza di vedute.

10 10 1 Storia strabiliante dai tempi più antichi Tremila anni di storia aspettano di essere scoperti A bbandonatevi al destino delle vie magiche, spianate nel turbine della ricca e turbolenta storia. Siete arrivati al crocevia della civiltà, sul pezzo di terra ereditato rispettosamente dai Histri, Celti, Romani, Longobardi, Bisanzio, dagli Slavi e dai Veneziani, fino ai Franchi e all Impero austro - ungarico. Con le divinità autoctone, meravigliso mondo del glagolitico, con una scala musicale di sole sei note, l Istria è la terra che affascina per la sua autenticità. Qui vive ancora il fantastico mondo dei giganti ( 1.2.Pola 3.Parenzo 4.Buie 5.Rovigno )

11 VERDE MEDITERRANEO buoni, adormentati sulle colline, le sirene canterine nelle baie miti e fate diligenti che di notte costruiscono Perchè l Istria è così speciale? Basta ricordare il mito degli Argonauti. Inseguendo invano Giasone e il vello d oro sottratto, i Colchidi sono approdati sulle coste istriane e non sono mai più voluti tornare nella loro patria. C è qualcosa nella sua magia come da nessun altra parte del Mediterraneo. Qui troverete la città che come Roma è situata su sette colli, fiera di avere l anfiteatro. Su uno di questi colli il re ungherese ha voluto cambiare i suoi fastosi vestiti con l abito monacale e morire da santo, dove l immortale Dante, ispirato dal paesaggio, scriveva i suoi versi. Questa è veramente una terra magica; lo pensava anche Jules Verne scrivendo sulla spettrale grotta di Pisino nel romanzo Matthias Sandorf. Affinchè queste meraviglie si svelino in tutta la loro bellezza, bisogna scoprirle lentamente Perciò entrate nelle chiesette e godetevi gli affreschi medievali e le iscrizioni glagolitiche. Visitate la cittadina dalla quale partì per il mondo la ballerina Carlotta Grisi e scoprite la finestra dalla quale James Joyce, non immaginando la sua fama da scrittore, sognanva la carriera da tenore. Forse allora capirete perchè l Istria è speciale. Istria è la maga di mille facce che da secoli seduce i visitatori. Chi assaporerà una sola delle sue gioie non potrà fare a meno di tornarci ancora!

12 12 Aromi unici della cucina mediterranea Solamente ingredienti naturali per gusti, odori e ricordi indimenticabili S coprite tutto il fascino degli odori e dei gusti di una terra meravigliosa nella quale, come già Cassidoro annotò nel 537 i patrizi conducono una vita divina. Tavolata regale di pesce, crostacei e conchiglie provenienti dalle profondità marine di Posidone, viene curata qui, oltre agli asparagi e ai famosi tartufi, tesori sotterranei sottratti direttamente dal piatto di Ade. La crosta del pane fatto in casa imbevuta dell olio dorato, il migliore del mondo, e i palati si godono i migliori vini. Infilando bocconi appetitosi nella collana dei piaceri, sentirete la polifonia di odori e gusto che non avete ancora incontrato. Bocconi dalla terra e dal mare qui cuociono sul fuoco della passione di ulivi e vigne. Rosmarino, alloro, basilico e timo mettono la corona regale ai cibi che avvicinate alla bocca. Non esitate, cogliete un mazzetto che odorerà ancora a lungo ricordandovi il caldo Mediterraneo. Lasciatevi andare. Delizie marine o i gustosi tartufi, come anche le gocce d oro della autoctona malvasia, del moscato profumato di Momjan oppure del terano color rubino che beveva anche Casanova, il vostro palato si ricorderà per sempre degli indimenticabili sapori istriani. Ulteriori informazioni:

13 VERDE MEDITERRANEO. 13

14 14Arrivare in Istria Scegliete la vostra destinazione in Istria ed esplorate il verde Mediterraneo Arrivando in macchina S e arrivate in Istria dall ovest, dalla Slovenia, attraverserete uno dei tre confini di terra: Plovanija-SeËovlje, Kaπtel-Dragonja oppure Poæane - SoËerga. Per un viaggio più confortevole avete a disposizione l autostrada (a tratti superstrada) conosciuta con il nome di Y istriano. Percorrendo l autostrada raggiungerete sia le cittadine del sud della penisola che l Istria centrale. Entrando sull Y da est, dall autostrada Zagabria-Fiume o Spalato-Fiume, e passando per il tunnel UËka arriverete presto alla destinazione prescelta. darsene istriane che dispongono di tutti i servizi. I passaggi di confine marittimi si trovano nei porti di Umago, Cittanova, Parenzo, Rovigno, Pola e Rabac. Arrivando in aereo S e arrivate con i voli regolari, low cost o quelli charter, atterrerete all aereoporto di Pola, il più grande aereoporto internazionale in Istria. L aereoporto di Pola dista solamente 5 chilometri dal centro della città, sempre facilmente raggiungibile in taxi, in autobus oppure con il trasporto organizzato. Non lontano c è l aereoporto di Orsera per aeroplani più piccoli. Per informazioni sui voli visitate Arrivando in treno S e scegliete il treno, per arrivare in Istria ci sono le linee regolari: Lubiana (SLO) - Divača (SLO) - Pinguente (HR) - Pola (HR), ogni giorno dal al e dal fino al Zagabria (HR) - Fiume (HR)/ tratto da Fiume fino a Lupoglav in autobus - Pisino (HR) - Pola (HR). Più informazioni Arrivando in nave S e visitate l Istria per mare, avete a disposizione le linee regolari o stagionali Per altre informazioni visitate: Venezia - Umago / Parenzo / Rovigno / Pola / Rabac; Venezia - Umago / Parenzo / Rovigno / Pola; Ravenna - Cesenatico - Rimini - Pesaro -> Rovigno - Zara - Lussino; Porozina (Cres) - Brestova; Trieste - Pirano/Portorose - Rovigno - Pola; Venezia a- Umago / Parenzo / Rovigno / Pola. Per tutti voi che arrivate con i propri yacht, vi aspettera un caloroso benvenuto in molte ITALIA UDINE VENEZIA TRIESTE KOPER ISTRIA AUSTRIA PULA LJUBLJANA SLOVENIA RIJEKA M A R E A D R I A T I C O GRAZ MARIBOR ZAGREB CROAZIA SPLIT UNGHERIA BOSNIA ED ERZEGOWINA DUBROVNIK

15 ARRIVARE IN ISTRIA. 15 MAP AMSTERDAM 1400 KM, MILANO 465 KM, MONACO 550 KM, VIENNA 520 KM, BUDAPEST 580 KM, LUBIANA 130 KM ZAGABRIA - POLA 240 KM, FIUME - POLA 90 KM, UMAGO - POLA 80 KM, PARENZO - RABAC 70 KM Più informazioni utili sull sito

16 ( 1.3.Umago 2.Cittanova )

17 Una vacanza attiva UMAGO. CITTANOVA. BUIE. VERTENEGLIO. UMAGO. CITTANOVA. BUIE. VERTENEGLIO. 17

18 18 Fate della vostra vacanza un avventura appassionante Umago, Buie, Cittanova e Verteneglio formano la porta dell Istria, lo specchio che ci trasporta in un paese magico, l Istria, dove ci aspettano una cinquantina di chilometri di spiagge incantevoli. Nel retroterra, dalle terazze carsiche potrete sempre ammirare il mare e sentire il suo odore. Sul promontorio più occidentale dell Istria è situata Salvore, un piccolo insediamento di pescatori. La preminente attrazione di questo luogo è il noto faro alto 36 metri, il più vecchio in Istria, la cui costruzione risale al Oggi vi si può alloggiare. Il passato di villaggio di pescatori si rispecchia ancor oggi nel modo singolare in cui gli abitanti di Salvore serbano le loro barche, sollevandole su appositi supporti in legno. Una gita che parte dalle cittadine medievali del retroterra, Verteneglio, Buie, Momiano e Portole fino al bosco di Montona, paese del migliore tartufo del mondo, non è una gita qualsiasi, bensì un avventura piena di passioni ed emozioni. Persino gli antichi Romani furono innamorati di questa parte d Istria a causa degli ottimi prodotti agricoli, i quali sono rimasti fino ad oggi gli ingredienti base della ricca e svariata offerta eno- gastronomica. Come resistere al pesce fresco e ai frutti di mare di ottima qualità, delizie adriatiche che soddisferanno persino i palati più esigenti? Non possiamo dimenticare nemmeno i cibi della cucina tradizionale istriana che rappresentano una vera tentazione per i conoscitori disposti ad inoltrarsi in un avventura culinaria di alto livello. Vi invitiamo a diventare uno di loro. Con un bicchiere di ottimo vino istriano, potrete scoprire, come l imperatore Augusto, i gusti e gli aromi raffinati di questo angolo più settentrionale del Mediterraneo, negli odori che lasceranno un impronta nei vostri ricordi del soggiorno in Istria, paese di gente gentile ed ospitale. Qui il Mediterraneo passa dalla tavola al cuore! E dopo aver soddisfatto il palato, godetevi il mite 1 2 3

19 UMAGO. CITTANOVA. BUIE. VERTENEGLIO. 19 ranea nei dintorni abbondano in animali selvatici, facendo di questa zona un luogo ideale per gli amanti del turismo di caccia. Verteneglio è anche un importante fermata dove la lunga tradizione si è sublimata in una cultura di piacere gastronomico autentico i cui prodotti di qualità vanno assaggiati senza esitazione. Alla fine, tutte queste strade vi porteranno a Buie, il centro della più nota zona vinicola dell Istria. La cittadina pittoresca vi si scoprirà nella sua piena bellezza e fascino se esplorate i suoi cantucci nascosti, visitate i suoi ristoranti e taverne, vi recate nei suoi dintorni ricchi di numerosi castelli medievali di bellezza incantevole. Gli amanti degli sport estremi possono praticare il paragliding sulle rocce che sovrastanno la valle del fiume Quieto nelle vicinanze, mentre gli appassionati di speleologia scopriranno il misterioso mondo sotterraneo delle grotte carsiche nei dintorni. Scoprite questa ricca tradizione trascorrendo una vacanza attiva, 4 Da non perdere! UMAGO - ATP Croatia Open (luglio) - Festival dell antichita - SEPOMAIA VIVA - Il centro wellness dell albergo Sol Umag, Sol Coral e Sol Garden Istra - Adria Music Conference (giugno) CITTANOVA - Il museo civico Lapidarium - La galleria Galerion, la galleria Rigo - Foto extempore (sett.) BUIE - Le strade del vino e dell olio VERTENEGLIO - Festa della Malvasia istriana e le Strade del vino - Grotta del Marmo SALVORE - Il noto faro risalente al Campo di Golf a 18 buche Info P tro dell attenzione in Croazia e all estero. Anche voi potete essere parte di questo grande spettacolo sportivo. Una settimana di divertimento senza sosta con numerosi eventi ai quali potete prendere parte diventeranno indimenticabili esperienze che di certo non vi aspettavate partendo in vacanza. Se, invece, preferite una vita meno movimentata, Cittanova, una tipica cittadina di pescatori, non lontana da Umago, è il luogo che fa per voi. Cittanova con il suo porto ben protetto e la costa pittoresca renderà la vostra vacanza unica. Passeggiando per il lungomare di Cittanova, ascoltando il venticello nelle chiome dei pini, dimenticherete almeno per un po` i vostri problemi quotidinani e vi sentirete leggeri come una piuma. Se vi inoltrate nell entroterra lungo i sentieri turistici, seguite le strade del vino e le strade dell olio di oliva e fermatevi in alcuni dei numerosi agriturismi dove poter assaggiare la vera Istria genuina. In questa zona di bassi colli verdi, campi ben coltivati e boschi intatti troverete una miriade di piccoli insediamenti addormentati, il cui spirito si può avvertire al meglio se vistati durante le feste popolari. Verteneglio, un piccolo paese dove fare grandi scoperte. È il cuore di questa zona. I boschi e la vegetazione mediter- clima istriano che vi offre ottime opportunità per lo svago e le attivitità sportive e per la ricreazione durante tutto l anno. La storia di Umago iniziò con le ville rustiche romane, principio dell odierno turismo wellness. Praticare lo sport, ricrearsi, riposarsi in modo attivo, ricaricare le batterie: sono tutte cose che la città di Umago vi offre. Il paesaggio dell Istria nordoccidentale, formatosi durante il periodo di due millenni di devozione e amore per la terra rossa istriana non vi lascerà certo indifferenti. Abbandonatevi alla bellezza della natura, alla pace e alla quiete che ristorano l anima. E quando ritornate ad Umago, troverete a vostra disposizione un centinaio di campi da tennis e lo stupendo stadio da tennis di Stella Maris. Il tennis è la perla di Umago, il cui splendore balena nella seconda metà di luglio quando si tiene il torneo Croatia Open facente parte del circuito ATP. In questo periodo Umago si trova al cengustando le specialità gastronomiche e i vini rinomati e nello stesso tempo seguite prestigiosi avvenimenti culturali e sportivi. State già pensando al ritorno? 7 8 ( 1.5.Umago 2.3.Cittanova Salvore 7.Buie )

20 ( 1.2.Parenzo 3.Torre-Abrega )

21 PARENZO. TORRE-ABREGA. CASTELIER - SANTA DOMENICA. 21 Ricordi indimenticabili PARENZO. TORRE-ABREGA. CASTELLIER - SANTA DOMENICA. 3

22 Scoprite 22 l eternità S e siete in cerca di una vacanza attiva, esperienze insolite e un ricco patrimonio culturale, Parenzo e i suoi dintorni sono una ottima scelta perché i parenzani possiedono un esperienza secolare nel campo dell ospitalità e dell offerta turistica di altissimo livello. Non mancherà nemmeno il divertimento. Negli impianti turistici e nella città stessa ci sono beach club e bar a ogni passo. Dopo mezzanotte potrete visitare gli ambienti piacevoli di night bar e discoteche. In breve, potete divertirvi dal tramonto all alba! I parenzani hanno arricchito il nucleo della città vecchia con eventi culturali ai quali ogni estate partecipano musicisti rinomati. Se siete appassionati di jazz, non perdete le serate jazz, durante le quali, nel suggestivo ambiente del lapidario si esibiscono numerosi jazzisti. Se invece desiderate conoscere il patrimonio culturale istriano, potete visitare il tradizionale incontro coristico che si svolge in giugno. Il tipico suono delle note mediterranee sulla scalinata del teatro civico nelle ore pomeridiane sarà un ricordo piacevole nelle fredde serate invernali. Un altro programma che vi entusiasmerà è il Street Art Festival che si svolge nelle vie e nelle piazze della città vecchia in agosto. Parenzo, all epoca colonia romana, è un ottimo esempio di città costruita in stile romanico con stupendi palazzi in stile gotico veneziano. La passeggiata accanto a questi edifici è un esperienza singolare. Il sistema urbanistico ortogonale romano delle vie è rimasto preservato fino ad oggi! Durante il regno dell imperatore bizantino Giustiniano, Parenzo raggiunse il suo massimo splendore, fatto che si verifica nella basilica eufrasiana, che certo non vi lascerà insensibili. Edificata verso la metà del VI secolo, all epoca del vescovo Eufrasio, la basilica è costruita in stile bizantino e i mosaici che ornano la facciata e l interno si annoverano tra le più belle opere d arte bizantina. L intero complesso è stato dichiarato patrimonio dell umanità dall UNESCO. Entrando nell eufrasiana

23 PARENZO. TORRE-ABREGA. CASTELIER - SANTA DOMENICA. 23 vi sentirete trasfusi dallo spirito dei secoli passati e potrete sfiorare l eternità con la mano! Del periodo medievale, da non perdere nemmeno la casa in stile romanico con l interessante balcone in legno e la torre pentagonale in stile gotico, che all epoca fungeva da entrata in città mentre oggi rappresenta l entrata in un eccezionale mondo di scoperte gastronomiche. E, quando il sole sorge di nuovo, lì dove la terra ferma incontra il mare sotto il manto verde dei pini che rinfrescano perfino le giornate più calde, potete rilassarvi all ombra delle bandiere blu delle spiage parenzane e godere dei numerosi eventi che renderanno il vostro soggiorno più che gradevole. Oltre a questo, Parenzo vi mette a disposizione un vasta gamma di attività sportive. Negli 9 5 Da non perdere! PARENZO - Basilica Eufrasiana (VI sec.) patrimonio dell umanità dell UNESCO - La canonica (VI sec.) - Casa romanica (XII sec.) - La Dieta istriana (XIII sec.) - La casa dei Due santi (XIV-XV sec.) - Torre pentagonale in stile gotico (XV sec.) 6 - ESDU Dance Star (maggio) 8 - Concerti nella basilica eufrasiana - Estate a Parenzo - concerti ed intrattenimento in piazza - Cava Baredine - magico mondo soterreneo TORRE-ABREGA - Concerti di musica classica nella chiesa di San Martino Info P66-67 ultimi anni, Parenzo è diventata una destinazione popolare tra gli sportivi professionisti e dilettanti di tutta l Europa. - Chiesa della Santissima Vergine Maria - Festa turistica a Torre (1. weekend di settembre) 10 Nei numerosi campeggi, impianti turistici alberghieri di alto livello o appartamenti privati avrete la possibilità di scoprire perché appunto Parenzo e i suoi dintorni sono diventati uno dei maggiori centri turistici dell Adriatico. Anche nei luoghi circostanti troverete un ottima offerta turistica. Bisogna sottolineare il grande numero di ristoranti e taverne istriane autoctone che conservano il fascino dell autentica cucina istriana. Gli insediamenti nel retroterra di Parenzo sono dei villaggi pittoreschi di una bellezza serena nei quali non c è posto per lo stress cittadino perché la vita si svolge piano, in modo mediterraneo, come si direbbe ( Parenzo 5.Baredine 6.10.Torre )

24 ( 1.2.Orsera 3.Leme )

25 Non solo vacanza ORSERA. FONTANE. ORSERA. FONTANE. 25

26 26 Scoprite la bellezza del Mediterraneo autentico O rsera e Fontane, piccoli insediamenti di pescatori a metà strada tra Parenzo e il Canale di Leme, grazie al loro arcipelago, ai folti boschi sempreverdi e al il mare cristallino, vi offrono un ambiente ideale per le vacanze. La costa più frastagliata d Istria con numerose baie e piccole isole è un vero paradiso per gli amanti della vela. A Orsera è situata una grande marina con 190 posti d ormeggio. Però, anche se non siete arrivati in barca, potete godervi questo mare incantevole imbarcandovi sulle numerose navi turistiche che organizzano gite panoramiche diurne, ma anche notturne. Da tempi immemorabili, in questa zona, i marinai facevano scorte di acqua alle sorgenti non distanti dalla costa, dalle quali presero nome gli insediamenti. All epoca romana, fu costruito l acquedotto che collegava la sorgente di Fontana e i dintorni di Parenzo. A Fontane è da visitare il castello, risalente al XVII secolo fatto costruire da Bernardo Borisi. In cima al colle di Orsera si trovano i resti di un insediamento preistorico racchiuso tra le mura che si preservarono pure nell epoca romana Da non perdere! ORSERA - Il Castello palazzo (XIV-XVIII sec.) - Raccolta d arte sacra nella Chiesa di St. Foška - La basilica di Santa Maria del Mare 5 Festival Mare & Chitarre - Il parco di sculture di Dušan Džamonja 6 - Casanovafest (giugno) 8 - Montraker Live Jazz Festival (luglio) 7 FONTANE - Le sorgenti - La chiesa di San Bernardo - La galleria Zgor Murve, pittura naif istriana LIM-FJORD - Riserva naturale protetta Info P66-67

27 ORSERA. FONTANE. 27 quando Orsera divenne un importante centro paleocristiano. Eretto sulle fondamenta di un più modesto palazzo romanico, il castello che si può ammirare oggi è una fortificazione protetta da mura e torri. Nelle vicinanze del palazzo-castello si trovano due torri in stile romanico con un singolare orologio solare, mentre nella adiacente chiesa di Santa Fosca risalente al XVII secolo è situata la preziosa raccolta di arte sacra. Il monumento di più grande interesse per gli appassionati dell antichità è certo la basilica di Santa Maria del Mare nel porto di Orsera, un importante esempio d arte romanica in Istria. Oggi, Orsera e Fontane sono centri turistici moderni che, però, non hanno mai rinunciato al loro ricco patrimonio tradizionale, nel quale spicca in particolare la cultura gastronomica, riconoscuta da generazioni di turisti come una caratteristica di questa zona. Qui è stata conservata la fedeltà alla cucina istriana tradizionale alla quale, però, vengono aggiunte spezie ed aromi scelti attraverso secoli di esperienza culinaria. Perciò, oggi si offrono cibi preparati in questo modo specifi co che soddisfano il desiderio di cucina mediterranea autentica e un dimenticato desiderio di piacere gastronomico! Il rinomato formaggio istriano e le salsicce qui hanno un aroma ed un gusto particolare e i pesci e i frutti di mare sono un nobile frutto dell idilliaco arcipelago dove si fondono bellezza, piacere e tradizione. Il famoso amante e avventuriero Giacomo Casanova soggiornò ben due volte in questa città, descrivendola nelle sue famose Memorie. Potete partecipare agli eventi culturali organizzati dalla città di Orsera. Al festival tradizionale Mare e chitarre che si tiene negli ambienti pittoreschi della basilica di Santa Maria del Mare e in piazza San Antonio, potrete ascoltare i suoni di uno degli strumenti più tradizionali del Mediterraneo. I concerti nella chiesa parrocchiale sono un avvenimento imperdibile per tutti gli appassionati di musica classica. Orsera è orgogliosa di essere nota come la città degli scultori. Ogni estate, nell abbandonata cava di Montraker si svolge la scuola estiva di scultura. Le opere degli studenti si possono ammirare sulle spiagge, sulla riva e nei parchi cittadini. Potete pure visitare il parco di sculture di uno dei più noti scultori croati, Duπan Dæamonja. A Orsera si possono praticare una vasta gamma di sport e attività ricreative, dal tennis al calcio, pallavolo, pallacanestro fino alle bocce ed al minigolf. Gli appassionati della natura potranno praticare anche il surf o fare immersioni, oppure andare in bici lungo i sentieri ecologici di Orsera e dintorni. Una particolarità dell offerta turistica di Orsera sono i voli panoramici e, per i più corraggiosi o esperti salti con il paracadute al vicino aeroporto durante tutto l anno. La visita all incantevole Canale di Leme lungo 11 chilometri è un esperienza singolare. Questo fi ordo situato non lontano da Orsera è una riserva naturale protetta che offre condizioni eccezionali per l allevamento di conchiglie e ostriche; dunque, un vero paradiso per bongustai. Speriamo che anche voi, dopo aver goduto nella natura, arte e tradizione peschereccia di questa zona pittoresca, diffonderete la fama di questa cittadina come lo fece Casanova nelle sue Memorie. 9 ( Orsera Fontana )

28 ( Rovigno )

29 ROVIGNO. VALLE. CANFANARO. 29 Il vostro riparo romantico ROVIGNO. VALLE. CANFANARO.

30 30 Innamoratevi senza fine S ulla stupenda costa occidentale dell Istria, un po sotto il Canale di Leme è situato il luogo più romantico del Mediterraneo! La città di Rovigno è la destinazione adatta per tutti coloro che rimpiangono l atmosfera dei tempi passati. La si può trovare soltanto qui, nella città che iniziò attraverso l arco dei Balbi, vi sembrerà di esservi incamminati a ritroso nel tempo. Tutte queste belle vie vi porteranno alla fine in cima al monte, fino alla chiesa di Santa Eufemia (detta Fuma dal popolo), il più grande e più importante monumento nella città. Si tratta di un edificio barocco in stile veneziano dedicato alla santa e martire il cui sarcofago arrivò dal mare a Rovigno verso l 800 (fatto di cui gli Istriani sono più che convinti). La festa di Santa Eufemia verso la metà di settembre è una delle più importanti feste popolari in Istria. Rovigno viene invasa da numerosi pellegrini da tutta l Istria e dalle zone limitrofe. Se A Rovigno si svolgono il festival estivo che comprende concerti di musica classica e varie manifestazioni culturali, il salone internazionale di fotografia Mundialfotofestival noto in tutto il mondo, una colonia artistica e un ricco programma artistico. La casa della Batana è un museo dedicato a una piccola imbarcazione tipica dell Istria. La piccola barca è un simbolo che riflette l identità, il modo di vita e il ricco patrimonio marittimo, ma anche un tramite che collega questa perla dell Adriatico con tutte le civiltà marittime del mondo. Nel museo potrete conoscere la batana, gli utensili 1 la sua esistenza romantica sull isola il cui spazio limitato ha avuto come conseguenza la costruzione di case alte, viuzze strette e piazze piccole che sono rimaste incontaminate dall urbanismo moderno. La passeggiata per queste graziose vie vi trasporterà nei tempi passati e non potrete resistere alla voglia di usare la macchina fotografica. Dalla parte del mare, la città è protetta dalla costa alta e rocciosa e dai muri delle case costruite sulle rocce, mentre dalla parte della terraferma la proteggono le robuste mura che sono rimaste conservate fino ad oggi! Entrando nella città vecchia vi trovate in città in questo periodo, non perdete l occasione di vivere questa festa tradizionale che non vi lascerà indifferenti. Nel Museo civico, situato nel palazzo barocco dei conti Califfi si possono ammirare interessanti opere di valore inestimabile di vecchi pittori, reperti archeologici dalla preistoria e l epoca romana fino al medioevo, campioni etnologici che testimoniano la lunga tradizione marinara rovignese, nonché opere d arte contemporanea. Nella via Grisia, dal 1967, la seconda domenica di agosto viene allestita una singolare mostra d arte all aperto. da pesca tradizionali e i diversi tipi di pesca e molte altre cose. Inoltre, Rovigno offre numerosi contenuti sportivi e ricreativi. I giovani rimarranno particolarmente entusiasti della ricca vita notturna. È particolarmente romantico vivere questa cittadina costiera dalla riva sull imbrunire quando le ombre irreali del tramonto sul mare, le barche, le piazze della città e i cuori della gente risvegliano le emozioni. Rovigno vi aspetta a mani aperte per trasportarvi nella romantica atmosfera di una cittadina mediterranea addormentata.

31 La costa tra Rovigno ed il Canale di Leme, le isole ed il entroterra rovignesi formano un paesaggio dominato da splendidi boschi di elci e pini. Punta Corrente è il più importante giardino botanico sulla costa orientale dell Adriatico. La baia di Palù è una riserva ornitologica con più di 200 tipi di uccelli, mentre la cava Monfiorenzo è un monumento geologico protetto. Però, questo è solo l inizio; vi attendono ancora molte cose. Anche nei dintorni di Rovigno troverete delle tracce di storia. Una delle particolarità della zona è il cimitero sul monte Maklavun che risale al 1500 avanti Cristo; l unico esempio di sepolcro del tipo Da non perdere! ROVIGNO - La chiesa di Santa Eufemia - L arco di Balbi (XVII sec.) - Il palazzo dei conti Califfi ROVIGNO. VALLE. CANFANARO. 31 Info P Museo ecologico La casa della Batana - Palù - riserva ornitologica - Notte di San Lorenzo (agosto) - Concerti sulla spiaggia Baluota 3 - Popolana - evento sportivo (maggio) - Serate all insegna della tradizione marinara 5 4 (luglio/agosto) 6 VALLE - Il palazzo Bembo CANFANARO - Rassegna dei bovini istriani Jakovlja - Due Castelli - Resti della cittadina medievale - Canale di Leme - La Grotta di Romualdo michenico fuori dai confini della Grecia. Incredibile quante belleze naturali e culturali si possono trovare in un territorio così ristretto! Due Castelli, insediamento risalente all epoca di bronzo, oggi disabitato, è avvolto in un velo mistico di tempi passati che è sempre presente nelle strette viuzze oppure nelle chiesette con affreschi dipinti di pittore noto come Maestro variopinto. Nelle immediate vicinanze, in una delle numerose taverne tradizionali della pittoresca cittadina di Canfanaro potrete assaporare i gusti e gli odori del mare e delle aromatiche piante mediterranee. Da qui potete dirigervi verso la grotta di San Romualdo, monaco ed eremita benedettino che portò in Istria l insegnamento del santo di Norcia, oppure verso le chiese e i monasteri benedettini sulla costa settentrionale del Canale di Leme. Sì, è vero: in Istria potete davvero ammirare le fonti della civiltà occidentale! A Rovigno e nei suoi dintorni potrete godervi una natura incantevole e un magnifico patrimonio culturale. Potrete riempire i vostri cuori di amore e di ricordi di una profonda atmosfera romantica che si può trovare soltanto in questo cantuccio verde del Mediterraneo. 9 ( Rovigno 3.8.Valle 4.Palù 6.Due Castelli )

32 ( 1.2.Pola 3.Medolino )

33 POLA. MEDOLINO. FASANA. DIGNANO. MARZANA. LISIGNANO. 33 Frammenti di tempo POLA. MEDOLINO. FASANA. DIGNANO. MARZANA. LISIGNANO.

34 34 1 2

35 3 Godetevi spiagge stupende e ammirate la storia antica I mmergetevi in tremila anni di storia! La storia di Pola iniziò con il mito degli Argonauti e la ricerca del vello d oro, passando attraverso l epoca degli Istri, dei Romani e dei Veneziani. Più tardi Pola divenne il principale porto austriaco, mentre oggi vanta il ruolo di maggior centro culturale ed economico dell Istria. Diversi livelli di storia si intrecciano in un tessuto urbano compatto dove i templi romani tengono testa ai palazzi in stile barocco, chiese paleocristiane si trovano di fronte a ville dell epoca austriaca, mentre nei resti delle mura medievali si aprono porte dell epoca antica. Iniziate la vostra passeggiata dal Foro, la piazza centrale della Pola antica e medievale. Sul singolare e sempre movimentato Foro sono rimasti conservati fino ad oggi il bellissimo tempio d Augusto risalente all epoca romana ed il palazzo comunale risalente al periodo gotico. Soffermatevi un po e nutrite l anima circondati da una bellezza storica che per migliaia di anni resiste alle ingiurie del tempo perché pochi sono i luoghi sul Mediterraneo dove si possono vedere tanti diversi monumenti del patrimonio architettonico accumunati in uno spazio così ristretto. Soltanto un centinaio di metri dal Foro, in piazza Portarata si trova l arco dei Sergi, monumento magnifico, conservato quasi intatto, risalente al periodo romano. Se vi incamminate lungo le mura della città fi no alla Porta d Ercole e Porta Gemina, accanto alla cattedrale e alle numerose case in stile rinascimentale e barocco, in meno di un ora vi troverete di nuovo sul Foro. In alto potrete vedere la cima del colle che avete appena girato. Salendo accanto al convento francescano e alla chiesa di San Francesco arriverete fino al 4 Castello, fortezza veneziana che domina la città. Da lì si apre una bella veduta sull intera città. Accanto al Castello è situato il piccolo teatro romano, uno dei numerosi monumenti risalenti all epoca romana. E poi, l Arena nel suo pieno splendore, uno dei più ben con-servati anfiteatri romani in tutto il mondo. Questo è il più importante teatro polese, l alfa e l omega di Pola! Anfiteatro, campo di battaglia di gladiatori e leoni, ebbe all epoca un capienza di spettatori. Questo edificio imponente non vi lascerà indifferenti. Qui potrete vedere, toccare e vivere la sua storia magnifica e seguire prestigiosi programmi culturali. Questo è, però, soltanto l inizio, perché vi attende ancora la Pola dell epoca austriaca: una miriade di magnifici edifici storici che circondano il porto di Pola e il nucleo storico. Non mancate di visitare il mercato polese, uno dei più belli in questa parte d Europa. Ovunque andiate, avrete la sensazione che qui il ricco patrimonio culturale e storico è una scenografia perfetta per spettacoli musicali e teatrali di alto livello. Concerti, opere liriche, balletti, festival di teatro o cinema, piccole e grandi sorprese vi aspettano nelle vie e nelle piazze di Pola. Questa è soltanto una piccola parte degli eventi da non perdere. Vi attendono anche numerosi ristoranti e taverne, un intero mondo di scoperte gastronomiche inaspettate che soddisferanno l immaginazione di ogni vero buongustaio. La città di Pola vi offre anche oltre 100 chilometri di magnifica costa e bellezze naturali da non trascurare. Le più note e più belle spiagge si trovano nel complesso turistico Verudela, distante soltanto 5 chilometri dal centro città, accanto al Lungomare e a Stoja. POLA. MEDOLINO. FASANA. DIGNANO. MARZANA. LISIGNANO. 35 Da non perdere! A una diecina di chilometri a nord di Pola, le cittadine di Dignano e Fasana si scoprono in tutta la loro bellezza. Fasana e oggi un luogo ideale per le vacanze in famiglia. Qui ogni giorno nel porto cittadino potrete rivivere la cultura degli antichi Romani e la tradizione dei pescatori. Le casette in pietra e gli imponenti campanili rivelano la quiete dei tempi passati. Guardando verso il mare, potrete vedere l arcipelago delle isole Brioni, un parco nazionale nel quale straordinari monumenti storici si fondono al paesaggio arricchito dalla flora e dalla fauna che sono state portate da diverse parti del mondo. Sino dagli inizi del 900 le Brioni erano la destinazione preferita dell aristocrazia europea; un luogo di villeggiatura di lusso, una perfezione naturale che vi aspetterà sempre in tutta la sua bellezza! Cervi, zebre, pavoni, cantucci nascosti e belvederi sono la caratteristica dell arcipelago. Le isole Brioni sono una destinazione da non perdere! Se, invece, vi siete giunti a una decina di chilometri a sud di Pola, arriverete fino a un magnifico golfo tranquillo con un arcipelago di isolotti dove sorge la cittadina di Medolino. Il mare perfettamente pulito, la ricca offerta e il clima mite fanno di Medolino una delle 5 6 POLA - Il vecchio nucleo cittadino Info P66-67 con il Foro - L arco dei Sergi e il mercato - Anfiteatro - La mostra dell oleicultura e vinicoltura nell epoca antica - Concerti nell Anfiteatro (Arena) - Festival cinematografico di Pola (luglio) - Giorni dell Antichità (giugno) - Twin Horn Beach Party - Biker Days MEDOLINO - Visita al parco della natura Capo Promontore FASANA - Scuola di salatura delle sardelle (aprile) - La danza fasanese (giugno) BRIJUNI - Parco nazionale Brioni Gite: Tel. +385(0) , più belle destinazioni turistiche in Istria per le vacanze di famiglia. Dall altra parte del golfo di Medolino si tovano Pomer e Promontore, una volta insediamenti di agricoltori e pescatori, oggi centri turistici che rappresentano l entrata nella parte più a sud dell Istria, il Capo Promontore, riserva naturale e una delle meraviglie che soltanto la natura è capace di produrre. Un luogo selvaggio, ma docile! 8 7 ( Pola 2.Brioni 7.Fasana 4.Medolino 8.Promontore )

36 ( 1.2.Albona 3.Rabac )

37 ALBONA. RABAC. ARSIA. CHERSANO. 37 Un tocco d arte ALBONA. RABAC. ARSIA. CHERSANO.

38 Arricchite lo spirito lì dove il mare incontra i colli S ulla costa orientale, lì dove i verdi colli incontrano il mare e dove si fondono la natura ed il patrimonio storico, lì è il paradiso degli artisti, lì si trovano Albona e Rabac. La vecchia città medievale di Albona abbonda di numerosi studi artistici dove sentirete la singolare sensazione del sussistere nell arte. Qui le opere d arte non si guardano soltanto, ma si sentono, si vivono... Nei mesi estivi, un evento da non perdere è il progetto artistico Labin Art Republika che si svolge nel cuore della città vecchia, un complesso storico singolare e indimenticabile. In questo periodo la città si trasforma in un luogo di forti esperienze artistiche grazie all insieme di tradizione, recente produzione artistica, teatro e musica, artiginato autentico e offerta tradizionale. Situata sulla costa orientale della penisola istriana, ad una quarantina di chilometri da Pola e circa sessanta chilometri da Fiume, Albona, centro storico e amministrativo dell Istria centrale, fu abitata già nel secondo millennio avanti Cristo. Mentre passeggiate tra resti di storia me- diterranea ed europea, il vostro sguardo sarà attirato dalla loggia civica, da numerosi palazzi e fortificazioni medievali con la fortezza rinascimentale ed il campanile risalente al XVII secolo, il punto più alto della città dal quale si apre una splendida veduta su Rabac e sul Golfo del Quarnaro. Nella città vecchia bisogna visitare il palazzo Battiala-Lazzarini, il Museo civico con una prestigiosa raccolta archeologica ed etnologica ed il modello in miniatura di una miniera, il palazzo Francovich, la rassegna memoriale di Matija VlaËiÊ Ilirik, collaboratore di Martin Lutero ed uno dei più noti rappresentanti del protestantesimo in Europa. Da non trascurare nemmeno le chiese che serbano sorprese inaspettate ed il piccolo teatro risalente al Dallo stupendo belvedere albonese si apre la

39 ALBONA. RABAC. ARSIA. CHERSANO Da non perdere! ALBONA - Fortica - belvedere - Bastione (XVI-XVII sec.) - Loggia municipale (XVI sec.) - Palazzo Battiala-Lazzarini - Museo nazionale di Labin - Chiesa di Santa Maria della Salute - Collezione di arte sacrale - Galleria Alvona e Galleria cittadina - Visita notturna al centro storico di Albona - Rassegna di canti a cappella in piazza (luglio) RABAC - Regata delle barche a vela - Carnevale estivo (giugno) DUBROVA - Canti Albonesi - Rassegna folkloristica (luglio) ARSIA - Liburna - riserva degli asini Info P66-67 vista su Rabac, nel passato piccolo insediamento di pescatori, oggi meravigliosa destinazione turistica il cui paesaggio si è meritato il nome di perla del Quarnaro. Si tratta appunto di una perla che si apre in tutta la sua bellezza scoprendo una lunga serie di stupende spiagge dotate di tutti comfort che rendono il soggiorno al mare ancora più gradevole. Le spiagge dispongono di un servizio di salvataggio e sono tutte insignite di bandiera blu. I numerosi ristoranti sul lungomare e nel centro offrono svariate specialità enogastronomiche, tra le quali bisogna sottolineare i noti scampi quarnerini, il più pregiato frutto del mare Adriatico. Rabac vi offre piscine, scivoli, tennis, tennis da tavolo, mini golf, beach volley, immersioni subacquee, sport acquatici, giochi per bambini... Se, invece, desiderate allontanarvi un pò dalla costa e trovare la pace e la quiete nel fascino intatto della natura, potete scegliere se fare una passeggiata, percorrere un sentiero alpinistico o se imboccare uno dei tanti percorsi per mountain-bike. Potete scegliere anche qualcosa dalla vasta gamma di gite marittime come il safari tra i delfini, la gita all isola di Cherso, la visita a Venezia a bordo del catamarano... Se siete appassionati di mare, non perdete la regata che si svolge nello specchio di mare di fronte a Rabac o la gara di barche a remi accompagnata dal suono di melodie mediterranee. Per gli amanti della vita notturna, la notti a Rabac saranno troppo brevi. Per loro sono infatti disponibili numerosi Beach-bar ed eccellenti spettacoli musicali. Quando vi 10 addentrate nell entroterra queste insolite cittadine, visitate il parco di sculture Dubrova e le cittadine di Fianona e Pedena. Alla fine vi renderete conto che dopo la vostra visita alle meravigliose cittadine il vostro spirito è veramente stato arricchito. ( Albona Rabac 8.Arsia 9.Dubrova )

40 ( 1.3.MOntona 2.Visinada )

41 PISINO. PINGUENTE. MONTONA. GRISIGNANA. SANVINCENTI. PORTOLE. VISIGNANO. VISINADA. GIMINO. 41 La bellezza intatta L ISTRIA CENTRALE. PISINO. PINGUENTE. MONTONA. GRISIGNANA. SANVINCENTI. PORTOLE. VISIGNANO. VISINADA. GIMINO.

42 42 Scoprite piccoli luoghi di grande storia L a natura fiabesca, i paesaggi quasi mitici e le meravigliose cittadine medievali dell Istria centrale sveglieranno in voi un piacere nascosto, naturale, primordiale! In questa zona la vita è da tempi immemorabili in armonia con la terra è con la natura. Già gli antichi romani diedero all Istria il nome di dispensa reale. Oggi i buongustai sostengono che l Istria centrale non abbia perso nulla di questa ricchezza! Qui la cucina si basa su sani prodotti della terra, preparati con olio d oliva e conditi con aromi. Si tratta di piatti semplici, ma preparati con molto amore, un ingrediente che noterete di certo! A questo ingrediente si abbineranno bene i noti vini delle zone circostanti: la malvasia, il teran, il merlot e il moscato. Raccomandiamo di visitare una delle numerose taverne oppure le piccole cantine private dove il vino si può degustare durante tutto l anno. Questo è soltanto una piccola parte del fascino. Il resto lo dovrete scoprire da soli. L Istria centrale è una delle rare regioni mediterranee dove il paesaggio naturale e il ricco patrimonio storico sono rimasti intatti. Nelle numerose valli e sui monti è disseminata una miriade di insediamenti le cui forme fiabesche offrono vedute incantevoli. Tutte le maggiori strade dalla costa orientale, occidentale e meridionale si incontrano a Pisino, centro amministrativo della contea istriana, situato nel cuore della penisola. Da Pisino, ovvero dal Castello, fortezza eretta sopra lo spettacolare precipizio del fiume PazinËica, fenomeno naturale protetto, veniva governata la contea di Pisino, il feudo degli Asburgo. Parte della trama del romanzo Mathias Sandorf dello scrittore francese Giulio Verne si svolge qui, nel più bell esempio d idrografia carsica in Istria. Oggi il castello viene usato a scopi ben diversi, vi sono ( 1.Sanvincenti 2.Montona 3.Piemonte d Istria )

43 PISINO. PINGUENTE. MONTONA. GRISIGNANA. SANVINCENTI. PORTOLE. VISIGNANO. VISINADA. GIMINO Da non perdere! 5 Info P66-67 PISINO - Museo etnografico dell Istria PINGUENTE - Città dei tartufi MONTONA - Veduta dalle mura - Festival cinematografico di 6 7 Montona (MFF) GRISIGNANA - La cittadina degli artisti e delle gallerie VERMO - Il ballo dei morti (affreschi del XIV sec.) 8 9 COLMO - La citta piu piccola del mondo - Il viale glagolitico (Alfabeto paleoslavo risalente al IX sec.) GALLIGNANA - Rassegna dei vini (aprile) - Gara con gli asini (giugno) PEDENA - Festival delle leggende (agosto) GIMINO - Grotta Regno di Festini situati il Museo etnografico dell Istria ed il Museo civico. Se da Pisino vi dirigete verso nord, in una ventina di minuti arriverete nella bellissima Montona, fin dalla preistoria il più importante insediamento di questa zona. La pittoresca città medievale situata in cima al monte che domina la valle del fiume Quieto (Mirna) e il noto bosco di Montona, biotopo del miglior tartufo del mondo, possiede un ricco patrimonio culturale e storico. La parte interna e nello stesso tempo più vecchia delle mura, è oggi una passeggiata dalla quale si può ammirare l incantevole panorama istriano. Montona pullula d arte. Vi è situata la Galleria d arte contemporanea e il famoso festival cinematografico il cui simbolo, l elica, invenzione di Josef Ressel che abitò in questa città, ammira assieme a voi gli immensi spazi del paesaggio incantato. Se risalite il fiume Quieto arriverete a Pinguente, città situata sul colle che si erge nella fertile valle del fiume Quieto. Abitata già nella preistoria, la città venne cinta da mura nell epoca romana. La piazza centrale dove si trova la chiesa parrocchiale della Assunzione della Vergine è il cuore della città vecchia. Da non perdere nemmeno la visita al Museo civico. Nel 1999 Pinguente venne proclamata città dei tartufi, singolare frutto di questa terra mistica. Nei dintorni di Pinguente, potete visitare pure Rozzo, oggi un centro culturale molto attivo e Colmo, la città più piccola del mondo! Tra queste due città si estende un singolare complesso memoriale dedicato all antico alfabeto glagolitico ed alla cultura glagolitica. Ambedue le cittadine hanno lo stato di monumenti culturali protetti. Camminando lungo uno dei numerosi sentieri alpinistici in poche ore passerete dalla pittoresca archittetura delle città medievali attraverso i boscosi versanti della Cicieria fino alla più alta montagna istriana, il Monte Maggiore (1396 m), parco naturale. Questa è una delle ultime località dove l occhio paziente degli amanti degli uccelli sarà premiato dalla vista dei grifoni e delle aquile reali. Se, invece, andate da Pisino verso sud, la strada vi porterà a Gimino, cittadina dove le vecchie case e stanze sono state trasformate in agriturismi che, oltre all alloggio offrono piatti tradizionali istriani e il contatto con la natura intatta. Continuando ancora più a sud, arriverete a Sanvincenti, centro culturale dell Istria meridionale, situato su un piccolo altipiano e circondato da boschi, pascoli e vigne. Il castello, le chiese e la stupenda piazza rinascimentale sono la perfetta scenografia per eventi artistici di alto livello. Qui tutto si fonderà in un insieme perfetto: l atmosfera culturale, il tramonto e la fine del vostro breve viaggio nel mondo incantato. 12 ( Pisino 7.12.Pinguente 8.Colmo 9.Vermo Grisignana )

DAI LIMPIDI FONDALI MARINI. ALLE VERDI COLLINE. Istria GUIDA VACANZE

DAI LIMPIDI FONDALI MARINI. ALLE VERDI COLLINE. Istria GUIDA VACANZE DAI LIMPIDI FONDALI MARINI. ALLE VERDI COLLINE. Istria GUIDA VACANZE Istria. Verde Mediterraneo. Benvenuti. Di fronte a voi c è la guida per pianificare le vostre vacanze, il nostro nuovo opuscolo pubblicitario

Dettagli

camping village Poljana HHH campingpoljana.com

camping village Poljana HHH campingpoljana.com camping village Poljana CROAZIA - Mali Lošinj HHH campingpoljana.com Un oasi naturale per vacanze di relax Il Camping Village, che si trova nel punto più stretto dell isola, è inserito in un ambiente naturale

Dettagli

L ITALIA, LA SUA LINGUA E LA SUA CULTURA: PROGRAMMA SENIOR A ROMA

L ITALIA, LA SUA LINGUA E LA SUA CULTURA: PROGRAMMA SENIOR A ROMA SENIOR 2015 L ITALIA, LA SUA LINGUA E LA SUA CULTURA: PROGRAMMA SENIOR A ROMA La scuola Torre di Babele offre corsi di lingua e cultura italiana per persone di tutte le età! Se sei una persona matura,

Dettagli

PORSCHE PARADE EUROPA 2016 IN SLOVENIA E CROAZIA 1/5 GUGNO 2016

PORSCHE PARADE EUROPA 2016 IN SLOVENIA E CROAZIA 1/5 GUGNO 2016 PORSCHE PARADE EUROPA 2016 IN SLOVENIA E CROAZIA 1/5 GUGNO 2016 Cari Soci entusiasti della Porsche 356, è da pochi giorni che sono aperte le iscrizioni al più importante evento Porsche in Europa. I Club

Dettagli

Ottima proprietà in vendita a Umago (Istria - Croazia) a pochi chilometri dall Italia

Ottima proprietà in vendita a Umago (Istria - Croazia) a pochi chilometri dall Italia Ottima proprietà in vendita a Umago (Istria - Croazia) a pochi chilometri dall Italia Dal 1 luglio 2013 la Croazia è diventata il 28 Stato membro dell Unione europea e sono diverse le ragioni che hanno

Dettagli

Superior Room vista mare. tradizioni più diverse e insolite, di indimenticabili momenti dedicati al benessere,

Superior Room vista mare. tradizioni più diverse e insolite, di indimenticabili momenti dedicati al benessere, Elounda Bay Palace Superior Room vista mare Piscina Palace Suite le camere: Superior vista mare laterale Superior Bungalow vista mare con piscina condivisa Affiliato Nell isola delle leggende anche l ospitalità

Dettagli

SERVIZI OFFERTI. Sempre aperto. Area giochi per bambini. Servizio di concierge 24 ore. Vasto parco con querce. Piscina 20 x 8 metri

SERVIZI OFFERTI. Sempre aperto. Area giochi per bambini. Servizio di concierge 24 ore. Vasto parco con querce. Piscina 20 x 8 metri Villaggio Le Querce All interno del Parco Archeologico-Naturale delle Città del Tufo, nella Maremma Toscana si trova il Villaggio Le Querce, situato ai margini del borgo medioevale di Sorano immerso in

Dettagli

ALLEGATO 3. mezza giornata

ALLEGATO 3. mezza giornata ALLEGATO 3 mezza giornata Parenzo in Istria Parenzo ha 37 km di spiagge, pulite, tranquille e con un acqua cristallina..parenzo (Porec in croato), ha un monumento da non perdere: la Basilica Eufrasiana,

Dettagli

Vacanze a CIPRO. Durata della vacanza: 8 giorni. Pacchetti già organizzati per le seguenti settimane: PARTENZA 29 maggio RIENTRO 5 giugno

Vacanze a CIPRO. Durata della vacanza: 8 giorni. Pacchetti già organizzati per le seguenti settimane: PARTENZA 29 maggio RIENTRO 5 giugno Vacanze a CIPRO Durata della vacanza: 8 giorni Pacchetti già organizzati per le seguenti settimane: PARTENZA 29 maggio RIENTRO 5 giugno PARTENZA 23 agosto RIENTRO 30 agosto PARTENZA 6 settembre RIENTRO

Dettagli

Elounda Bay Palace. Elounda Beach Hotel. Nell isola delle leggende anche l ospitalità diventa un mito

Elounda Bay Palace. Elounda Beach Hotel. Nell isola delle leggende anche l ospitalità diventa un mito GRECIA - CRETA - ELOUNDA Elounda Bay Palace Superior Room vista mare Affiliato GRECIA - CRETA - ELOUNDA Nell isola delle leggende anche l ospitalità diventa un mito Affacciato sull incantevole baia di

Dettagli

La felicità inizia 06-09 10-15 16-21 22-23 SOGGIORNO ESCLUSIVO GOURMET & GASTRONOMIA WELLNESS & BEAUTY IN FORMA & ATTIVO

La felicità inizia 06-09 10-15 16-21 22-23 SOGGIORNO ESCLUSIVO GOURMET & GASTRONOMIA WELLNESS & BEAUTY IN FORMA & ATTIVO La felicità inizia 06-09 SOGGIORNO ESCLUSIVO 10-15 GOURMET & GASTRONOMIA 16-21 WELLNESS & BEAUTY 22-23 IN FORMA & ATTIVO 2 3 First Class Hotel BENVENUTI Benvenuti sul versante soleggiato delle Alpi, nella

Dettagli

Il Villaggio, per la sua posizione pianeggiante e per l'atmosfera familiare, è particolarmente indicato a famiglie con bambini.

Il Villaggio, per la sua posizione pianeggiante e per l'atmosfera familiare, è particolarmente indicato a famiglie con bambini. CONSIGLIATO A: Benvenuti al VILLAGGIO ACQUAMARINA famiglie, coppie, amici Nella semplicità di una terra incontaminata, cinta dal verde della macchia mediterranea e dall azzurro del mare cristallino della

Dettagli

le più belle ville del Mediterraneo

le più belle ville del Mediterraneo le più belle ville del Mediterraneo le ville più belle del Mediterraneo Istria, Mediterraneo verde Dettaglio della penisola istriana Ricchezza della Tradizione Scoprite gli angoli ancora inesplorati del

Dettagli

maremma terra di benessere maremma il relais. il ristorante. la fattoria

maremma terra di benessere maremma il relais. il ristorante. la fattoria maremma terra di maremma terra di benessere benessere il relais. il ristorante. la fattoria immersi nei colori e calore della maremma ci si sente in pace con la natura e con se stessi. Vento, trasporta

Dettagli

CARATTERISTICHE Il percorso si snoda lungo piste ciclabile oppure lungo strade che fiancheggiano colline coperte di viti fino la costa adriatica.

CARATTERISTICHE Il percorso si snoda lungo piste ciclabile oppure lungo strade che fiancheggiano colline coperte di viti fino la costa adriatica. VIAGGIO IN BICI!!! NUOVO 2015!!! TOUR A MARGHERITA FRIULI Sulle tracce di longobardi, franchi, patriarchi d Aquileia e conti di Gorizia (ca. 220-330 km, 08 giorni / 07 notti, viaggio individuale) DESCRIZIONE

Dettagli

Sudafrica. Cape Town. la culla dell umanità. Marzo - Aprile 2015

Sudafrica. Cape Town. la culla dell umanità. Marzo - Aprile 2015 Cape Town Sudafrica la culla dell umanità Marzo - Aprile 2015 Incentive 2014 Cape Town: è frizzante come la Londra degli Anni 60 e vive un anno straordinario sotto il segno della creatività. Per il Guardian

Dettagli

SOCIAL SAILING. Cosa aspettate?? Salpate con noi! per info scrivete a info@associazioneoltrevela.it o visitate la pagina Facebook di social sailing!

SOCIAL SAILING. Cosa aspettate?? Salpate con noi! per info scrivete a info@associazioneoltrevela.it o visitate la pagina Facebook di social sailing! SOCIAL SAILING Avete sempre sognato un avventuroso viaggio per mare ma non lo avete mai fatto? Ora è il momento giusto! Salpando con Social Sailing, nuova iniziativa dell associazione Oltrevela, riscoprirete

Dettagli

F IRENZE CAPOLAVORO RINASCIMENTALE RIPORTATO A NUOVA VITA UN CAPOLAVORO RINASCIMENTALE

F IRENZE CAPOLAVORO RINASCIMENTALE RIPORTATO A NUOVA VITA UN CAPOLAVORO RINASCIMENTALE UN CAPOLAVORO RINASCIMENTALE RIPORTATO A NUOVA VITA UN CAPOLAVORO RINASCIMENTALE RIPORTATO A NUOVA VITA UN RIPORTATO A NUOVA VITA UN CAPOLAVORO RINASCIMENTALE RIPORTATO A NUOVA VITA F IRENZE CAPOLAVORO

Dettagli

La felicità inizia 06-09 10-15 16-21 22-23. Soggiorno esclusivo. Gourmet & gastronomia. Wellness & Beauty. in forma & attivo

La felicità inizia 06-09 10-15 16-21 22-23. Soggiorno esclusivo. Gourmet & gastronomia. Wellness & Beauty. in forma & attivo La felicità inizia 06-09 Soggiorno esclusivo 10-15 Gourmet & gastronomia 16-21 Wellness & Beauty 22-23 in forma & attivo 2 3 First Class Hotel benvenuti Benvenuti sul versante soleggiato delle Alpi, nella

Dettagli

Che arriva a Venezia in macchina deve cercare un parcheggio in Piazzale Roma e poi andare in città con il vaporetto o a piedi.

Che arriva a Venezia in macchina deve cercare un parcheggio in Piazzale Roma e poi andare in città con il vaporetto o a piedi. 1.Introduzione Venezia nasce nel 452 e poco dopo la fondazione della città i commercianti veneziani cominciano a portare dall Oriente prodotti che gli Europei non conoscono: le spezie, il cotone, i profumi

Dettagli

Wedding Wedding Wedding W

Wedding Wedding Wedding W Wedding Wedding Wedding Wedding W Wedding Wedding Wedd ingwedding Wedding edding Wedding Wedding W ing Wedding Wedding Wedd edding Wedding Wedding W ing Wedding Wedding Wedd edding Wedding Wedding Wedding

Dettagli

camping village MARE PINETA HHHH marepineta.com

camping village MARE PINETA HHHH marepineta.com camping village MARE PINETA TRIESTE - Duino Aurisina (TS) HHHH marepineta.com Panoramica sul Golfo di Trieste Gli alloggi del Camping Village Mare Pineta sono elegantemente inseriti nel contesto della

Dettagli

1.Calabria ionica, Villaggio Club Altalia - 7 notti in mono da 2 a 3 persone da 119, o in mono da 4 a 5 persone da 129

1.Calabria ionica, Villaggio Club Altalia - 7 notti in mono da 2 a 3 persone da 119, o in mono da 4 a 5 persone da 129 da Partner GROUPON VIAGGI a 1.Calabria ionica, Villaggio Club Altalia - 7 notti in mono da 2 a 3 persone da 119, o in mono da 4 a 5 persone da 129 DA 119 OPZIONI VALORE SCONTO RISPARMI 340 65% 221 Solo

Dettagli

IL CLIENTE È NEL SUO REGNO

IL CLIENTE È NEL SUO REGNO www.dimo.euronics.it IL CLIENTE È NEL SUO REGNO I.P. TANTE IDEE PER IL TUO NATALE: SOGGIORNI, GUSTO, BENESSERE, SVAGO... 94,90 SOGGIORNO RELAX E SPA 75,92 129,90 SOGGIORNO E PERCORSO RELAX 99,90 SOGGIORNO

Dettagli

Misano Adriatico Oltre a spiagge ed hotel

Misano Adriatico Oltre a spiagge ed hotel Misano Adriatico Oltre a spiagge ed hotel La guida su Misano Adriatico per scoprire storia, attrazioni, consigli e curiosità che pochi conoscono. Circondato da verdi colline che gli fanno da corona e con

Dettagli

ALGHERO. La Sardegna, un isola di straordinaria bellezza nel cuore del Mediterraneo! riviera del corallo

ALGHERO. La Sardegna, un isola di straordinaria bellezza nel cuore del Mediterraneo! riviera del corallo La Sardegna, un isola di straordinaria bellezza nel cuore del Mediterraneo! Dentro e fuori la città. Il Private Residence Club Villa Las Tronas è situato su un promontorio proteso verso il mare, diviso

Dettagli

rif iorire in vacanza

rif iorire in vacanza rifiorire in vacanza benvenuti nel Il Baumgartner s Blumenhotel si trova a Scena, immerso nello straordinario paesaggio alpino dell Alto Adige; dalla sua posizione baciata dal sole domina la città termale

Dettagli

PUGLIA SU DUE RUOTE NEL CUORE DEL MEDITERRANEO FRA ULIVI SECOLARI E COSTE MOZZAFIATO

PUGLIA SU DUE RUOTE NEL CUORE DEL MEDITERRANEO FRA ULIVI SECOLARI E COSTE MOZZAFIATO VIAGGIO IN BICI PUGLIA SU DUE RUOTE NEL CUORE DEL MEDITERRANEO FRA ULIVI SECOLARI E COSTE MOZZAFIATO (ca. 305-320 km, 08 giorni / 07 notti; viaggio individuale) DESCRIZIONE Alla scoperta del Sud Est italiano.

Dettagli

PUGLIA SU DUE RUOTE NEL CUORE DEL MEDITERRANEO FRA ULIVI SECOLARI E COSTE MOZZAFIATO

PUGLIA SU DUE RUOTE NEL CUORE DEL MEDITERRANEO FRA ULIVI SECOLARI E COSTE MOZZAFIATO VIAGGIO IN BICI PUGLIA SU DUE RUOTE NEL CUORE DEL MEDITERRANEO FRA ULIVI SECOLARI E COSTE MOZZAFIATO (circa 305-320 km, 08 giorni / 07 notti; viaggio individuale) DESCRIZIONE Alla scoperta del Sud Est

Dettagli

Il villaggio dista 38 klm dalla citta' di Corfu e da' sulle coste dell' Albania.

Il villaggio dista 38 klm dalla citta' di Corfu e da' sulle coste dell' Albania. Kassiopi Guida Nella parte nord di Corfu si trova il grande villaggio di Kassiopi situato proprio davvanti alle coste dell'albania. Kassiopi con 1200 abitanti dista 38 klm dalla citta'. Si tratta di un

Dettagli

Domus De Maria Chia Sardegna

Domus De Maria Chia Sardegna Domus De Maria Chia Sardegna Inserimento nel territorio Il progetto Le tipologie I lavori Come raggiungerci Perché Chia Domus De Maria - Chia Qui accadono cose sorprendenti. Si raccolgono conchiglie e

Dettagli

La bellezza è la perfezione del tutto

La bellezza è la perfezione del tutto La bellezza è la perfezione del tutto MERANO ALTO ADIGE ITALIA Il generale si piega al particolare. Ai tempi di Goethe errare per terre lontane era per molti tutt altro che scontato. I viandanti erano

Dettagli

10 buoni motivi per acquistare una residenza storica a Vicarello di Volterra

10 buoni motivi per acquistare una residenza storica a Vicarello di Volterra 10 buoni motivi per acquistare una residenza storica a Vicarello di Volterra PERCHE ACQUISTARE UNA RESIDENZA NEL COMPLESSO STORICO DI VICARELLO DI VOLTERRA? 1. RESIDENZE UNICHE E DI PRESTIGIO Ci sono immobili

Dettagli

LeMOBYGuide. Golfo Aranci Spiagge divine e un fondale tutto da scoprire. Volume 2

LeMOBYGuide. Golfo Aranci Spiagge divine e un fondale tutto da scoprire. Volume 2 LeMOBYGuide Golfo Aranci Spiagge divine e un fondale tutto da scoprire Volume 2 Un comune recente Proteso sul Mar Tirreno e naturale braccio Nord del Golfo di Olbia, Capo Figari è un aspro promontorio

Dettagli

Soggiorni Senior. La vacanza che hai sempre desiderato! Termale & culturale. Turistico & culturale. Marino. Vacanze in Italia INPS.

Soggiorni Senior. La vacanza che hai sempre desiderato! Termale & culturale. Turistico & culturale. Marino. Vacanze in Italia INPS. Soggiorni Senior La vacanza che hai sempre desiderato! Vacanze in Italia INPS. Termale & culturale Turistico & culturale Marino Soggiorno termale & culturale Chianciano Terme È una delle località termali

Dettagli

TOUR DEL DELTA DEL DANUBIO

TOUR DEL DELTA DEL DANUBIO TOUR DEL DELTA DEL DANUBIO Un'esperienza indimenticabile...in mezzo alla natura. Oltre 300 specie di uccelli, 1200 tipi di piante, 60 varietà di pesci in una zona protetta estesa su 5640 kilometri quadrati.

Dettagli

la bellezza è ovunque BELVEDERE

la bellezza è ovunque BELVEDERE APP FUNTANA Funtana AC VALKANELA FLENGI Distanze Pola - aeroporto Fiume - aeroporto Trieste - aeroporto Stazione ferroviaria Pola Ljubljana Vienna Milano Zagabria Venezia 60 km la bellezza è ovunque 125

Dettagli

Hotel Parco dei Principi Lungomare Zara - Giulianova (TE) - Tel. 085 8008935 - Fax 085 8008773 www.giulianovaparcodeiprincipi.it -

Hotel Parco dei Principi Lungomare Zara - Giulianova (TE) - Tel. 085 8008935 - Fax 085 8008773 www.giulianovaparcodeiprincipi.it - Hotel Parco dei Principi Lungomare Zara - Giulianova (TE) - Tel. 085 8008935 - Fax 085 8008773 www.giulianovaparcodeiprincipi.it - info@giulianovaparcodeiprincipi.it La Vostra Vacanza Benvenuti La Famiglia

Dettagli

Norvegia: Le isole Lofoten Tra montagne e fiordi - terra di gabbiani e merluzzi

Norvegia: Le isole Lofoten Tra montagne e fiordi - terra di gabbiani e merluzzi Scure, montagnose, sparpagliate quasi ad anfiteatro lungo la costa settentrionale della Norvegia... ...le isole Lofoten rappresentano, un paradiso naturale non solo per la grande quantità di uccelli che

Dettagli

Soggiorni Senior. La vacanza che hai sempre desiderato! Termale & culturale. Turistico & culturale. Marino. Vacanze in Italia INPS.

Soggiorni Senior. La vacanza che hai sempre desiderato! Termale & culturale. Turistico & culturale. Marino. Vacanze in Italia INPS. Soggiorni Senior La vacanza che hai sempre desiderato! Termale & culturale Turistico & culturale Vacanze in Italia INPS. Marino Soggiorno termale & culturale Chianciano Terme È una delle località termali

Dettagli

Tra Capo Palinuro e Marina di Camerota

Tra Capo Palinuro e Marina di Camerota Tra Capo Palinuro e Marina di Camerota nel Parco Nazionale del Cilento Tra mare e monti Terra di Cilento Patrimonio dell Umanità dell UNESCO, come paesaggio culturale di rilevanza mondiale. Una terra dai

Dettagli

2016 CAMPING MON PERIN ITALIANO

2016 CAMPING MON PERIN ITALIANO 2016 CAMPING ITALIANO Un modello innovativo e sostenibile di gestione locale. La società Mon Perin d.o.o. è stata fondata nel 2005 con un modello di gestione unico nel suo genere. La società conta su un

Dettagli

Vacanza. Venite, rilassatevi e lasciatevi coccolare! Famiglia Tauber e la sua squadra.

Vacanza. Venite, rilassatevi e lasciatevi coccolare! Famiglia Tauber e la sua squadra. IMPRESSIONI Vacanza Un luogo idilliaco che invita a sognare, un angolo di paradiso per le vostre vacanze. Immerso nel meraviglioso mondo alpino dell Alto Adige, il Landhotel Mühlwaldhof si trova sull

Dettagli

Borgo Antico San Pantaleo Costa Smeralda Sardegna - Italia

Borgo Antico San Pantaleo Costa Smeralda Sardegna - Italia Borgo Antico San Pantaleo Costa Smeralda Sardegna - Italia Entrate in un Sogno Il è una autentica oasi di bellezza naturale, di pace e serenità, un luogo ideale per una vacanza all insegna del relax immersi

Dettagli

MAMMA MIA TOUR. 9-23 agosto (possibilità di imbarchi settimanali) Isole sporadi

MAMMA MIA TOUR. 9-23 agosto (possibilità di imbarchi settimanali) Isole sporadi MAMMA MIA TOUR 9-23 agosto (possibilità di imbarchi settimanali) Isole sporadi Le Sporadi si trovano nell'egeo, di fronte alle coste della Tessaglia. Sono isole verdissime ricoperte di fitti boschi che

Dettagli

un ottima soluzione per un soggiorno di lavoro o di piacere nella città più moderna e

un ottima soluzione per un soggiorno di lavoro o di piacere nella città più moderna e ISRAELE - TEL AVIV Sheraton Tel Aviv Hotel & Towers Camera Club Una grande tradizione di ospitalità nella città più moderna d Israele I vantaggi di un ottima posizione e il comfort di una prestigiosa catena

Dettagli

PALMA DI MAIORCA - SPAGNA

PALMA DI MAIORCA - SPAGNA MEDITERRANEO 2011 PALMA DI MAIORCA - SPAGNA PJ03 Città di Palma 4.00 h 45.00 USD Adulto 26.00 USD Bambino Esplorate al meglio cio che questo storico porto ha da offrirvi, dall architettura gotica della

Dettagli

LIETI DI AVERVI NOSTRI OSPITI Famiglia Malfertheiner

LIETI DI AVERVI NOSTRI OSPITI Famiglia Malfertheiner B E S T A L P I N E E X P E R I E N C E IT Vi invitiamo a trascorrere assieme a noi il periodo più bello dell anno. Abbracciati dalla tranquillità e pace della natura incontaminata, dimenticherete la vita

Dettagli

COSTA MEDITERRANEA CROAZIA MONTENEGRO E GRECIA

COSTA MEDITERRANEA CROAZIA MONTENEGRO E GRECIA 1 COSTA MEDITERRANEA CROAZIA MONTENEGRO E GRECIA Dal 5 al 12 settembre 2015 ITINERARIO 05 settembre 06 settembre 07 settembre 08 settembre 09 settembre 10 settembre 11 settembre 12 settembre TRIESTE SPALATO

Dettagli

LA VALLE UMBRA: IL CUORE DEL UMBRIA

LA VALLE UMBRA: IL CUORE DEL UMBRIA LA VALLE UMBRA: IL CUORE DEL UMBRIA Lo scenario di questo viaggio in bicicletta è la verde Valle Umbra, fertile e ricca d'acqua. In questa Valle, circondata da montagne e colline coperte da oliveti e vigneti,

Dettagli

la Tenuta di Artimino Firenze. Hotel Paggeria Medicea**** bellezza e semplicità

la Tenuta di Artimino Firenze. Hotel Paggeria Medicea**** bellezza e semplicità Hotel Nel cuore della toscana più autentica, circondata da una distesa di uliveti e vigneti, sorge la Tenuta di Artimino. Artimino è uno splendido borgo medievale, perfetto per assaporare la pace della

Dettagli

I 10 migliori posti da visitare in Sicilia

I 10 migliori posti da visitare in Sicilia Da Palermo a Lampedusa I 10 migliori posti da visitare in Sicilia Un tour in senso orario dell isola più grande del Mediterraneo Pubblicato da CharmingSicily.com I migliori posti in giro per l isola Tutti

Dettagli

Hotel Club Lipari. 8 Scopri di più su besttoursitalia.it ITALIA SICILIA

Hotel Club Lipari. 8 Scopri di più su besttoursitalia.it ITALIA SICILIA ITALIA SICILIA Hotel Club Lipari Hotel Club Lipari SICILIA Nel magnifico parco di Sciaccamare, a breve distanza dalla rinomata zona termale di Sciacca, sorge questo moderno complesso ideale per chi ama

Dettagli

HOTEL MILTON ATTENZIONE AI DETTAGLI E PASSIONE PER L OSPITALITA WWW.HOTELMILTON.COM INFO@HOTELMILTON.COM VIA A. CAPPELLINI, 1/A RIMINI TEL.

HOTEL MILTON ATTENZIONE AI DETTAGLI E PASSIONE PER L OSPITALITA WWW.HOTELMILTON.COM INFO@HOTELMILTON.COM VIA A. CAPPELLINI, 1/A RIMINI TEL. HOTEL MILTON ATTENZIONE AI DETTAGLI E PASSIONE PER L OSPITALITA WWW.HOTELMILTON.COM INFO@HOTELMILTON.COM VIA A. CAPPELLINI, 1/A RIMINI TEL. 0541/54600 HOTEL MILTON RIMINI: YOUR GLAMOUROUS SUMMER! Da anni

Dettagli

EXPLORE. Perché con noi? EUROPA CENTRALE. Adria Holidays LE VACANZE IN CARAVAN GIRONZOLANDO PER LE GRANDI CITTÀ E RILASSANDOVI IN NATURA

EXPLORE. Perché con noi? EUROPA CENTRALE. Adria Holidays LE VACANZE IN CARAVAN GIRONZOLANDO PER LE GRANDI CITTÀ E RILASSANDOVI IN NATURA EXPLORE 14 giorni 6 Paesi 3 parchi nazionali EUROPA CENTRALE Visitate le più belle città dell Europa centrale e godetevi se bellezze dei suoi monumenti. Andate a scoprire i tesori più nascosti della natura

Dettagli

Repubblica Dominicana. La culla del Nuovo Mondo, fra spiagge immacolate e foreste rigogliose

Repubblica Dominicana. La culla del Nuovo Mondo, fra spiagge immacolate e foreste rigogliose CARAIBI O C E A N O A T L A N T I C O HAITI Santiago REPUBBLICA DOMINICANA Santo Domingo La Romana Punta Cana M A R D E I C A R A I B I Repubblica Dominicana La culla del Nuovo Mondo, fra spiagge immacolate

Dettagli

Trentino... il sottofondo dei tuoi sogni

Trentino... il sottofondo dei tuoi sogni Trentino... il sottofondo dei tuoi sogni Il Trentino: terra dal sapore autentico e dall ospitalità genuina. Scrigno di tesori naturali di rara bellezza capaci di togliervi il fiato e di regalarvi intense

Dettagli

Grand Tour dello Sri Lanka

Grand Tour dello Sri Lanka Grand Tour dello Sri Lanka (14 giorni / 13 notti) Giorno 01: Arrivo a Colombo Arrivo all Aeroporto Internazionale di Bandaranaike. Incontro con il nostro rappresentante e trasferimento in hotel. Giorno

Dettagli

OPPORTUNITÀ D INVESTIMENTO:

OPPORTUNITÀ D INVESTIMENTO: OPPORTUNITÀ D INVESTIMENTO: 1. BAIA ZAVALA, isola di Hvar La baia Zavala è situata nel golfo di Stari Grad, una delle baie più belle e protette dell isola di Hvar. Nel piano regolatore l area della baia

Dettagli

Isola di Ortigia. Storia dell Isola di Ortigia

Isola di Ortigia. Storia dell Isola di Ortigia Isola di Ortigia Isola di Ortigia costituisce la parte più antica della città di Siracusa. Il suo nome deriva dal greco antico ortyx che significa quaglia. È il cuore della città, la prima ad essere abitata

Dettagli

Le proposte di UNA Hotels & Resorts per trascorrere un indimenticabile Natale e Capodanno

Le proposte di UNA Hotels & Resorts per trascorrere un indimenticabile Natale e Capodanno Le proposte di UNA Hotels & Resorts per trascorrere un indimenticabile Natale e Capodanno Ottobre 2010 UNA Hotels & Resorts, la catena alberghiera italiana da dieci anni sinonimo di accoglienza di qualità,

Dettagli

FIRENZE, 15-17 APRILE 2016

FIRENZE, 15-17 APRILE 2016 FIRENZE, 15-17 APRILE 2016 CONCEPT Villa d Este ha da tempo valorizzato il proprio legame con la storia del design automobilistico, accogliendo nella sua collezione d arte una Alfa Romeo 6C 2500 SS Coupé

Dettagli

Speciale Romagna CAPODANNO

Speciale Romagna CAPODANNO Speciale Romagna CAPODANNO I nostri pacchetti in Romagna sono l ideale per coloro che viaggiano in autonomia e desiderano una breve vacanza per Capodanno a prezzi convenienti. Le escursioni che proponiamo

Dettagli

Tour 4 GIORNO. Arrivo in aeroporto di Bari Palese, transfer, cena e sistemazione in hotel 4 stelle a Giovinazzo, alle porte di Bari

Tour 4 GIORNO. Arrivo in aeroporto di Bari Palese, transfer, cena e sistemazione in hotel 4 stelle a Giovinazzo, alle porte di Bari PERLE DEL SUD ITALIA Tour 1 GIORNO Arrivo in aeroporto di Bari Palese, transfer, cena e sistemazione in hotel 4 stelle a Giovinazzo, alle porte di Bari 2 GIORNO Mattina: visita al santuario sito UNESCO

Dettagli

Mazagan Beach & Golf Resort Morocco

Mazagan Beach & Golf Resort Morocco - EL JADIDA Mazagan Beach & Golf Resort Morocco Camera Deluxe Un resort che apre una nuova dimensione del divertimento e del relax Con una grandiosità pari solo alla bellezza dello scenario in cui è immerso,

Dettagli

Cose da vedere a Porto Sant Elpidio. Porto Sant'Elpidio. www.visit-marche.info/it Vacanze nelle Marche per Sognare info@visit-marche.

Cose da vedere a Porto Sant Elpidio. Porto Sant'Elpidio. www.visit-marche.info/it Vacanze nelle Marche per Sognare info@visit-marche. Porto Sant'Elpidio Porto Sant Elpidio è un comune della provincia di Fermo che è considerato, oltre che una nota località turistica balneare, anche uno dei centri più importanti del distretto calzaturiero.

Dettagli

Andalusia. Tour Guidato. www.vespucci-tours.com

Andalusia. Tour Guidato. www.vespucci-tours.com Andalusia Tour Guidato www.vespucci-tours.com T o u r G u i d a t o - A n d a l u s i a Andalusia - Tour Guidato Scoprite paesaggio panoramico, monumenti storici, villaggi pittoreschi e una diversità culturale

Dettagli

Viaggio di Nozze. Mariella & Roberto. Spagna

Viaggio di Nozze. Mariella & Roberto. Spagna Viaggio di Nozze Mariella & Roberto Spagna Viaggio di Nozze Mariella & Roberto Voli : Malpensa / Madrid Madrid / Siviglia Siviglia / Barcellona Barcellona / Malpensa Viaggio di Nozze Mariella & Roberto

Dettagli

ESCURSIONI: la costa. Strada dei Sapori Medio Tirreno Cosentino

ESCURSIONI: la costa. Strada dei Sapori Medio Tirreno Cosentino ESCURSIONI: la costa Cetraro Paese (3 km) Belvedere Paese (10 km) Uno dei paesi più popolosi della costa le cui origini sono circa del 13 secolo. Di grande interesse è il castello Aragonese originariamente

Dettagli

W.E. SOCIAL. Cosa aspettate?? Salpate con noi! per info scrivete a info@associazioneoltrevela.it o visitate la pagina Facebook di Social Sailing!

W.E. SOCIAL. Cosa aspettate?? Salpate con noi! per info scrivete a info@associazioneoltrevela.it o visitate la pagina Facebook di Social Sailing! W.E. SOCIAL Social Sailing vi attira ma non avete quattro giorni liberi a disposizione? W. E. Social è la soluzione adatta a voi! Tutta l avventura, la bellezza e lo stare insieme in stile Social Sailing

Dettagli

HoteL IStRA RovIGNo CRoAZIA

HoteL IStRA RovIGNo CRoAZIA HoteL ISTRA RoviGNO CROAZIA La storia dell isola di Sant Andrea ha inizio alla fine del XIX secolo, quando J. G. Huetterott, nobile amante della natura, trasformò l intera isola in un parco lussureggiante

Dettagli

* 1 suite con spettacolare vista su Cala Canyelles * 3 camere matrimoniali * 1 camera doppia Tutte dotate di: * bagno privato e doccia con

* 1 suite con spettacolare vista su Cala Canyelles * 3 camere matrimoniali * 1 camera doppia Tutte dotate di: * bagno privato e doccia con * 1 suite con spettacolare vista su Cala Canyelles * 3 camere matrimoniali * 1 camera doppia Tutte dotate di: * bagno privato e doccia con idromassaggio * tv satellitare * linea wi-fi * frigobar A disposizione

Dettagli

I MARI ITALIANI. Lavoro sul testo

I MARI ITALIANI. Lavoro sul testo I MARI ITALIANI L Italia è una penisola bagnata dal Mar Mediterraneo. Le coste della penisola italiana sono lunghe oltre 7000 chilometri e hanno caratteristiche diverse. Nei mari italiani sono presenti

Dettagli

IL VIAGGIATORE SENSIBILE. tra le ville della Brianza, del Lago di Como e dintorni

IL VIAGGIATORE SENSIBILE. tra le ville della Brianza, del Lago di Como e dintorni .it IL VIAGGIATORE SENSIBILE tra le ville della Brianza, del Lago di Como e dintorni Villago S.r.l. Via Segantini, 11 22046 Merone (Co) P. IVA 03420530135 ITINERARI E TO Madame Setà e le sue ville Un tour

Dettagli

MEDITERRANEO 2012 GENOVA. Portofino, Rapallo e Santa Margherita: le tre perle del Golfo del Paradiso

MEDITERRANEO 2012 GENOVA. Portofino, Rapallo e Santa Margherita: le tre perle del Golfo del Paradiso MEDITERRANEO 2012 GENOVA GN01 Portofino, Rapallo e Santa Margherita: le tre perle del Golfo del Paradiso 5.30 h 137.00 USD Adulto 115.00 USD Bambino Partendo dal porto, si procederà lungo la costa verso

Dettagli

VIAGGI ROMA FIRENZE VENEZIA. ad ARTE AUTUNNO-INVERNO 2012/2013. itinerari culturali in Italia TOUR OPERATOR

VIAGGI ROMA FIRENZE VENEZIA. ad ARTE AUTUNNO-INVERNO 2012/2013. itinerari culturali in Italia TOUR OPERATOR ROMA ad ARTE VIAGGI itinerari culturali in Italia FIRENZE VENEZIA AUTUNNO-INVERNO 2012/2013 TOUR OPERATOR v I TOUR di Italy Travels TOUR DI GRUPPO APERTURE STRAORDINARIE TOUR BY NIGHT GUIDE IN LINGUA E

Dettagli

Lista di Nozze. Giulia & Claudio. 26 Agosto 06 Settembre. La lista non è divisa in quote, guardate l'itinerario di seguito!

Lista di Nozze. Giulia & Claudio. 26 Agosto 06 Settembre. La lista non è divisa in quote, guardate l'itinerario di seguito! Lista di Nozze Giulia & Claudio 26 Agosto 06 Settembre La lista non è divisa in quote, guardate l'itinerario di seguito! MONUMENT VIGI Snc Cari Amici & Parenti di Claudio e Giulia ecco a voi il primo Viaggio

Dettagli

ITINERARI ENOGASTRONOMICI

ITINERARI ENOGASTRONOMICI PRESENTAZIONE Il piacere di visitare e scoprire nuovi luoghi, scrutare affascinanti paesaggi, assaporare grandi vini, prodotti tipici e pietanze tradizionali tra itinerari del gusto e tradizioni popolari:

Dettagli

HotelTirol. natural idyll

HotelTirol. natural idyll HotelTirol natural idyll Abbracciato dalle maestose Dolomiti in Trentino, Patrimonio Naturale dell Umanità - Unesco, si presenta il nuovo Hotel Tirol Natural Idyll un luogo dove rilassarsi e assaporare

Dettagli

NAVIGANDO TRA I COLORI DI PUGLIA

NAVIGANDO TRA I COLORI DI PUGLIA NAVIGANDO TRA I COLORI DI PUGLIA Navigare per mare, castelli e abbazie, addentrarsi fra le cur ve dei muret ti a secco. Gustare la sapienza del vino dei trulli. TOUR IN BARCA CON BRUNCH A BORDO MONOPOLI

Dettagli

CARATTERISTICHE TECNICHE

CARATTERISTICHE TECNICHE VIAGGIO IN BICI LOIRA & ATLANTICO VIA SUL SELLINO PER UNA FULL IMMERSION FRA I COLORI, LE SUGGESTION, I PANORAMI, GLI ODORI DI UN FIUME DAL FASCINO ASSOLUTO (ca. 320 km; percorso facile/medio; 08 giorni

Dettagli

Portogallo La Bella Lisbona Una città viva ma dal cuore pervaso di malinconica e dolce saudade

Portogallo La Bella Lisbona Una città viva ma dal cuore pervaso di malinconica e dolce saudade Per assaporare la bellezza di Lisbona non bisogna essere semplici turisti in visita, ma viverla nella sua dimensione più genuina, in un certo senso bisognerebbe vestire gli abiti dei portoghesi e senza

Dettagli

SOUTHERN OCEAN LODGE

SOUTHERN OCEAN LODGE SOUTHERN OCEAN LODGE Kangaroo Island Southern Ocean Lodge e il primo alloggio di lusso in Australia ed offre un esperienza unica a Kangaroo Island. Caratterizzata da un abbondante fauna selvatica e numerose

Dettagli

Seychelles. www.velamare.it

Seychelles. www.velamare.it charter www.velamare.it L arcipelago delle, nell oceano Indiano, a Nord Est del Madagascar, è composto da oltre 100 splendide isole, in una zona poco a sud dell equatore che dista in media 1000 km dalle

Dettagli

La scuola del mare e della vela nel rispetto della natura

La scuola del mare e della vela nel rispetto della natura La scuola del mare e della vela nel rispetto della natura Policoro (Matera) Un fantastico programma vi attende per farvi innamorare del mare e del magico mondo della vela. Vivrete un esperienza unica e

Dettagli

Mozia Residence. La Passione e il Fascino Mediterraneo racchiuse in un piccolo Paradiso solo per Voi

Mozia Residence. La Passione e il Fascino Mediterraneo racchiuse in un piccolo Paradiso solo per Voi Mozia Residence La Passione e il Fascino Mediterraneo racchiuse in un piccolo Paradiso solo per Voi La Storia La laguna dello Stagnone, una delle più belle riserve naturali orientate della provincia di

Dettagli

Il tuo viaggio nei colori della Puglia

Il tuo viaggio nei colori della Puglia IltuoviaggioneicoloridellaPuglia Mareblu,naturaverde,terrarossointenso,bianchicentristorici,cieloazzurro,sfumaturedisaporiesaperidella tradizioneenogastronomica.lapugliaun emozionemulticolore! EuroVolleyCup,allasuaprimaedizione,tiaccompagneràallascopertadiBaricapoluogo,delbiancoegrigiodei

Dettagli

i viaggi d autore CICLADI: le isole del mito 26 giugno 1 luglio 2016

i viaggi d autore CICLADI: le isole del mito 26 giugno 1 luglio 2016 i viaggi d autore CICLADI: le isole del mito 26 giugno 1 luglio 2016 laformadelviaggio.it srl Via XX Settembre 65, Padova 049.9817473 info@laformadelviaggio.it il viaggio Un viaggio nelle isole più amate

Dettagli

PALAZZINA DELL OROLOGIO

PALAZZINA DELL OROLOGIO Un illustre dimora che gode da secoli di fascino e splendore. In Italia non sono molte le residenze d epoca ricche di charme bellezza e di un glorioso passato come Villa Reale. L eleganza senza tempo dell

Dettagli

RAGIONI PER VISITARE UNA CITTÀ PATRIMONIO MONDIALE

RAGIONI PER VISITARE UNA CITTÀ PATRIMONIO MONDIALE RAGIONI PER VISITARE UNA CITTÀ PATRIMONIO MONDIALE FATTI E NUMERI Capitale della provincia di Porto, città inserita nel Patrimonio Mondiale dall'unesco nel 1996. Localizzazione:: a sudovest d'europa,

Dettagli

Il lago di Como, una bellezza senza fine.

Il lago di Como, una bellezza senza fine. R E S I D E N C E Il lago di Como, una bellezza senza fine. Benvenuti sul Lago di Como, uno dei luoghi più ricchi in termini di fascino e di cultura del patrimonio italiano. Situato nel cuore delle Pre-Alpi

Dettagli

GOLF IN PUGLIA PUGLIPUG

GOLF IN PUGLIA PUGLIPUG GOLF La quota comprende: Imbarco sacca da golf Transfer da/per aeroporto 3 notti in Masseria hotel 4 stelle con trattamento HB Transfer da/per i campi da golf Green Fee San Domenico Golf Green Fee Barialto

Dettagli

GRECIA - SANTORINI - VOLCANO VIEW HOTEL. Uno spumeggiare di toni su tinte gagliarde

GRECIA - SANTORINI - VOLCANO VIEW HOTEL. Uno spumeggiare di toni su tinte gagliarde 26 GRECIA - SANTORINI - VOLCANO VIEW HOTEL Uno spumeggiare di toni su tinte gagliarde 28 Thira M A R E G E O ISOLA DI SANTORINI dove vorresti essere Una vacanza informale in un contesto naturalistico di

Dettagli

TOUR D AVVENTURA IN SCOZIA, VIAGGIARE IN TRENO, VIAGGIARE CON STILE!

TOUR D AVVENTURA IN SCOZIA, VIAGGIARE IN TRENO, VIAGGIARE CON STILE! TOUR D AVVENTURA IN SCOZIA, VIAGGIARE IN TRENO, VIAGGIARE CON STILE! Esplorare una romantica e selvaggia Scozia viaggiando comodamente in treno. Tour individuali, 5 giorni da/a Edimburgo, con tre diverse

Dettagli

Costa Rossa Sardegna Trinità d Agultu e Vignola Nord Sardegna Olbia - Tempio L Isola Rossa, Isolotto Spiaggia Longa La Marinedda

Costa Rossa Sardegna Trinità d Agultu e Vignola Nord Sardegna Olbia - Tempio L Isola Rossa, Isolotto Spiaggia Longa La Marinedda Come Arrivare Costa Rossa Sardegna è la nuova espressione identitaria di Trinità d Agultu e Vignola, comune nel Nord Sardegna situato in Gallura, di grande interesse turistico, in provincia di Olbia -

Dettagli

TOUR CON L ARCHEOLOGA IL BAROCCO DI ROMA

TOUR CON L ARCHEOLOGA IL BAROCCO DI ROMA IL BAROCCO DI ROMA L arte della meraviglia e del movimento. Una passeggiata nel centro della città a vedere e fotografare piazze, chiese, fontane e statue del Seicento. Il giro include alcuni capolavori

Dettagli

Vacanza e benessere in pineta

Vacanza e benessere in pineta Vacanza e benessere in pineta...dal 1953 Famiglia Angeli In pineta... R I V I V I L E B E L L E E M O Z I O N I Un angolo di paradiso, immerso nel verde di una meravigliosa pineta, adagiata sopra una terrazza

Dettagli

Il crinale degli dei Punto di incontro: Lunghezza del percorso: Durata: Abilità nel cavalcare:

Il crinale degli dei Punto di incontro: Lunghezza del percorso: Durata: Abilità nel cavalcare: Il crinale degli dei Punto di incontro: Agriturismo i Moresani Lunghezza del percorso: circa 30 km Durata: 5-6 ore Abilità nel cavalcare: conoscenza delle tre andature passo, trotto, galoppo. Si parte

Dettagli

LE FILIGARE. winery and accomodations in Chianti. Wedding

LE FILIGARE. winery and accomodations in Chianti. Wedding LE FILIGARE winery and accomodations in Chianti Wedding Vivi un giorno indimenticabile nel cuore del Chianti Classico Le Filigare Le Filigare è il nome della collina, dove si trova l agriturismo, nel cuore

Dettagli