Istria GUIDA VACANZE.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Istria GUIDA VACANZE. www.istra.com"

Transcript

1 Istria GUIDA VACANZE

2 L Istria per nuovi viaggi C ari visitatori dell Istria, come cittadini della più grande penisola croata che da secoli sta vivendo questa storia multiculturale con i paesi vicini, siamo orgogliosi di diventare membri dell Unione europea dal 1 luglio Con questo atto si apriranno i confini dell Istria il che rappresenta un avvenimento estremamente significativo per ogni visitatore, ma anche per ciascuno di noi. La nostra accoglienza sarà calorosa e l ospitalità sincera. Da più di cento anni il caldo mare Adriatico e il mite clima mediterraneo, con 2300 ore di sole all anno attraggono ospiti sulle nostre coste. Oggi, nel ventunesimo secolo, l Istria accoglie più di tre milioni di visitatori ogni anno. Guide di fama mondiale oggi consigliano l Istria presentandola come la nuova Toscana, un oasi mediterranea tutta da scoprire e futura destinazione top. Le nostre cittadine medioevali s innalzano sulle colline che sovrastano gli uliveti e i vigneti, i cui ottimi prodotti sono riconosciuti in tutto il mondo. Gli oli d oliva sono stati inseriti nella bibbia Flos Olei, i vini istriani sono lodati da intenditori inglesi, americani e italiani, e un sempre più grande numero di ristoranti entra a far parte di famose guide come la Gaut Millaut e la Jeunes Restaurateurs d Europe. Tuttavia, sono sicuro che vi conquisteranno i graziosi agriturismi e le konobe (trattorie) nel cuore dell Istria che presentano ai loro ospiti originali ricette tradizionali. Istria. Verde Mediterraneo.

3 Ogni stagione in Istria ha il suo fascino. Attraverso la giocosa e calda estate, vivete la freschezza della primavera o i caldi raggi di sole ad autunno inoltrato. Vi aspettiamo nelle stagioni colorate che offrono una nuova dimensione di esperienza ricreativa, culturale e gastronomica. Abbiamo preparato per voi i festival del vino e della gastronomia, piste ciclabili attraverso la natura incontaminata e angoli nascosti, qui vi attende il patrimonio culturale dell UNESCO, bellezze naturali protette... Grazie a tutti voi che ci rimanete fedeli e ci riscoprite di volta in volta e grazie a tutti voi che volete semplicemente conoscerci. Vi auguriamo un caloroso benvenuto in qualsiasi stagione dell anno! Benvenuti. Denis Ivošević Direttore dell Ente per il Turismo dell Istria

4 1 04 Una spiaggia tutta per te per i veri piaceri

5 2 Immergetevi nelle acque chiare dell Adriatico sotto l antico sole mediterraneo VERDE MEDITERRANEO. 05 L I nsenature nascoste con ciottoli bianchi, baie grandi e piccole, scogli rocciosi e profumati bruciati dal sole, le spiagge dell Istria pulite e intatte, sono delle vere e proprie bellezze. Nonostante sia sempre più facile dipingere con il pennello che con le parole, è sufficente pensarci e di fronte a voi si apre già la veduta. Mentre il sole è all apice e il maestrale soffia dolcemente sulle chiome dei pini, i quali rami si protendono verso il mare azzurro, state in ozio distesi sulla bianca roccia in una baia nascosta ascoltando il canto dei grilli. Con le dita rovistate tra i ciottoli che splendono nelle acque cristalline dell Adriatico e i polmoni si riempiono con i profumi del Mediterraneo. Il tempo ora non ha importanza. La pace infinita vi avvolge e puo essere turbata solo da un gabbiano o una barca che gonfia le vele in lontana bandiera blu è il riconoscimento europeo per le spiagge di alta qualità. Le bandiere blu sventolano su più di 40 spiagge istriane e rappresentano in un certo senso il prestigio ecologico ed il rispetto della natura. Queste spiagge vengono controllate costantemente per mantenere la qualità del mare, educando e informando il pubblico sull ambiente, per offrire la massima sicurezza e tutti i servizi agli ospiti. Dei 537 chilometri di costa oggi-giorno addirittura sul 99,6% delle spiagge in Istria, secondo la qualità e pulizia, si può fare il bagno. 3 anza. Immersi nei profumi e suoni, vi tufferete dalla roccia nell azzurro infinito del mare nel tramonto. Suona irreale? Questa è solamente una piccola parte Ornate da isolette paradisiache come perle, le spiagge istriane sono le più pulite e le più belle del Mediterraneo. Risvegliate dalla bora e accarezzate dal dolce maestrale, esse sono un vero e proprio riparo della pace e della felicità. Lasciatevi andare e loro vi ristoreranno come un elisir. 5 6 Non esitate, ciò che vi aspetta qui, è una vera sfida perchè per i curiosi i fondali marini vi sveleranno un altro mondo magico di flora e di fauna, come anche le conture delle città sommerse, carcasse di galee e altre navi ( Pola 2.Medolino 4.Promontore 5.Castelnuovo d Arsa 6.Brioni 8.Rovigno )

6 1 06 Vedute sorprendenti dovunque andiate Trovate i tesori nascosti della natura pura L Istria bianca, grigia e rossa è singolare per la sua varietà sul Mediterraneo. Questa terra a forma di cuore, bagnata dall Adriatico è il giardino nascosto delle bellezze mai viste. La vista dall alto scopre per il meglio questa peculiarità istriana: penisola collinare che scende verso il mare, al nord biancheggiano le colline di calcare, all interno altipiani grigi ricchi d acqua e a sudovest la caratteristica terra rossa. I paesaggi istriani sono unici. Guardate solamente la costa: ad ovest e a sud forme sinuose, numerosissime isole e isolette, baie tranquille, porti naturali rinfrescati dal maestrale respirano col vero fascino mediterraneo. L est, invece, col profumo della ( 1.Albona 2.Barbariga 3.Promontore )

7 VERDE MEDITERRANEO salvia che abbraccia le coste nude e rocciose, inaccessibili che chiamano la bora ed il Quarnero. Anche il clima è unico come la flora. Dovunque c è un miscuglio tra il mediterraneo ed il continentale. Boschi di querce e faggi, che a nord nascondono un tesoro sotterraneo - il tatrufo, verso sud e ovest lasciano posto ai profumati pini e alla macchia mediterranea. E tutto ciò nobilitato dalla mano valorosa del contatidno istriano con la cultura millenaria dei vigneti e degli uliveti. È proprio bella l Istria. Per questo, non esitate, entrate nel giardino nascosto della natura e conoscete il paesaggio intatto del creato. Mentre i polmoni respirano i profumi delle piante aromatiche oppure dei pini e dei ginepri dolciastri, qui conoscerete veramente l armonia perfetta tra Mediterraneo ed Europa centrale.

8 08 Giornate affascinanti nelle magiche città istriane ( 1.2.Rovigno 3.5.Grisignana 4.Umago 6.Parenzo )

9 VERDE MEDITERRANEO Visitate posti magici che emergono dal mare color verde e blu S parse sulla costa e sulle colline, in mezzo ai vigneti e agli uliveti, le città istriane sembrano appena uscite da un dipinto. Proprio come la gente che ha vissuto tempi più o meno felici, alcune città si sono conservate fiere, mentre altre corrose dal tempo che passa e dalle intemperie, oggigiorno sono solamente delle rovine romantiche e quinte abbandonate dietro le quali gli animi sensibili leggono le memorie dei tempi passati. Mentre le città lungo la costa sono fiere di appartenere al Mediterraneo, come un tipico municipio costiero, con i suoi porti, le barche e strade vivaci, le altre città - quelle medievali, che si aprono come un fiore sui colli dell Istria centrale, sono vere e proprie fortezze che respirano pace e anima. Volete veramente conoscere l Istria in tutto lo splendore della sua varietà, partite da Pola, Rovigno, Parenzo, visitate Sanvincenti, Duecastelli e poi Montona, o Colmo. Mentre a Rovigno riconoscerete l eredità veneziana, a Pisino vi parlera lo spirito austriaco. Non esitate, lasciatevi dietro per un attimo le favole del mare e del sale, il chiasso della gente e le barchette romantiche 6 5 ancorate nel porto, perchè la strada vi porterà sulle vie fatate del paesaggio collinare.. Visitate almeno una fra queste città: Montona, Grisignana, Piemonte, Portole oppure Colmo - la città più piccola del mondo, passeggaiando attraverso le strade attraverserete un altra storia. Seguite la loro disposizione: dalla massiva porta cittadina seguite la via fino alla panchina nella loggia cittadina, e poi salite fino alla chiesa e al campanile dal quale l Istria risplenderà di un altra luce. Nonostante assomiglino l una all altra, le cittadine medievali sono uniche in sè. Perciò, siate curiosi! Gettate uno sguardo attraverso i portoni, visitate i palazzi e gli stemmi, entrate nelle chiesette e riposatevi all ombra delle capelle. Qui capirete le leggende sulle fatine diligenti che di notte rinnovano le mura e anche quelle sulle streghe cattive. Se incontrate qualcuno per strada, fermatelo e chiedete tutto ciò che volete. Qui la gente è mite e cordiale, vi racconterà volentieri la storia dell Istria - terra dove anche le varietà più grandi vivono in pace e armonia, andando fiere della loro larghezza di vedute.

10 10 1 Storia strabiliante dai tempi più antichi Tremila anni di storia aspettano di essere scoperti A bbandonatevi al destino delle vie magiche, spianate nel turbine della ricca e turbolenta storia. Siete arrivati al crocevia della civiltà, sul pezzo di terra ereditato rispettosamente dai Histri, Celti, Romani, Longobardi, Bisanzio, dagli Slavi e dai Veneziani, fino ai Franchi e all Impero austro - ungarico. Con le divinità autoctone, meravigliso mondo del glagolitico, con una scala musicale di sole sei note, l Istria è la terra che affascina per la sua autenticità. Qui vive ancora il fantastico mondo dei giganti ( 1.2.Pola 3.Parenzo 4.Buie 5.Rovigno )

11 VERDE MEDITERRANEO buoni, adormentati sulle colline, le sirene canterine nelle baie miti e fate diligenti che di notte costruiscono Perchè l Istria è così speciale? Basta ricordare il mito degli Argonauti. Inseguendo invano Giasone e il vello d oro sottratto, i Colchidi sono approdati sulle coste istriane e non sono mai più voluti tornare nella loro patria. C è qualcosa nella sua magia come da nessun altra parte del Mediterraneo. Qui troverete la città che come Roma è situata su sette colli, fiera di avere l anfiteatro. Su uno di questi colli il re ungherese ha voluto cambiare i suoi fastosi vestiti con l abito monacale e morire da santo, dove l immortale Dante, ispirato dal paesaggio, scriveva i suoi versi. Questa è veramente una terra magica; lo pensava anche Jules Verne scrivendo sulla spettrale grotta di Pisino nel romanzo Matthias Sandorf. Affinchè queste meraviglie si svelino in tutta la loro bellezza, bisogna scoprirle lentamente Perciò entrate nelle chiesette e godetevi gli affreschi medievali e le iscrizioni glagolitiche. Visitate la cittadina dalla quale partì per il mondo la ballerina Carlotta Grisi e scoprite la finestra dalla quale James Joyce, non immaginando la sua fama da scrittore, sognanva la carriera da tenore. Forse allora capirete perchè l Istria è speciale. Istria è la maga di mille facce che da secoli seduce i visitatori. Chi assaporerà una sola delle sue gioie non potrà fare a meno di tornarci ancora!

12 12 Aromi unici della cucina mediterranea Solamente ingredienti naturali per gusti, odori e ricordi indimenticabili S coprite tutto il fascino degli odori e dei gusti di una terra meravigliosa nella quale, come già Cassidoro annotò nel 537 i patrizi conducono una vita divina. Tavolata regale di pesce, crostacei e conchiglie provenienti dalle profondità marine di Posidone, viene curata qui, oltre agli asparagi e ai famosi tartufi, tesori sotterranei sottratti direttamente dal piatto di Ade. La crosta del pane fatto in casa imbevuta dell olio dorato, il migliore del mondo, e i palati si godono i migliori vini. Infilando bocconi appetitosi nella collana dei piaceri, sentirete la polifonia di odori e gusto che non avete ancora incontrato. Bocconi dalla terra e dal mare qui cuociono sul fuoco della passione di ulivi e vigne. Rosmarino, alloro, basilico e timo mettono la corona regale ai cibi che avvicinate alla bocca. Non esitate, cogliete un mazzetto che odorerà ancora a lungo ricordandovi il caldo Mediterraneo. Lasciatevi andare. Delizie marine o i gustosi tartufi, come anche le gocce d oro della autoctona malvasia, del moscato profumato di Momjan oppure del terano color rubino che beveva anche Casanova, il vostro palato si ricorderà per sempre degli indimenticabili sapori istriani. Ulteriori informazioni:

13 VERDE MEDITERRANEO. 13

14 14Arrivare in Istria Scegliete la vostra destinazione in Istria ed esplorate il verde Mediterraneo Arrivando in macchina S e arrivate in Istria dall ovest, dalla Slovenia, attraverserete uno dei tre confini di terra: Plovanija-SeËovlje, Kaπtel-Dragonja oppure Poæane - SoËerga. Per un viaggio più confortevole avete a disposizione l autostrada (a tratti superstrada) conosciuta con il nome di Y istriano. Percorrendo l autostrada raggiungerete sia le cittadine del sud della penisola che l Istria centrale. Entrando sull Y da est, dall autostrada Zagabria-Fiume o Spalato-Fiume, e passando per il tunnel UËka arriverete presto alla destinazione prescelta. darsene istriane che dispongono di tutti i servizi. I passaggi di confine marittimi si trovano nei porti di Umago, Cittanova, Parenzo, Rovigno, Pola e Rabac. Arrivando in aereo S e arrivate con i voli regolari, low cost o quelli charter, atterrerete all aereoporto di Pola, il più grande aereoporto internazionale in Istria. L aereoporto di Pola dista solamente 5 chilometri dal centro della città, sempre facilmente raggiungibile in taxi, in autobus oppure con il trasporto organizzato. Non lontano c è l aereoporto di Orsera per aeroplani più piccoli. Per informazioni sui voli visitate Arrivando in treno S e scegliete il treno, per arrivare in Istria ci sono le linee regolari: Lubiana (SLO) - Divača (SLO) - Pinguente (HR) - Pola (HR), ogni giorno dal al e dal fino al Zagabria (HR) - Fiume (HR)/ tratto da Fiume fino a Lupoglav in autobus - Pisino (HR) - Pola (HR). Più informazioni Arrivando in nave S e visitate l Istria per mare, avete a disposizione le linee regolari o stagionali Per altre informazioni visitate: Venezia - Umago / Parenzo / Rovigno / Pola / Rabac; Venezia - Umago / Parenzo / Rovigno / Pola; Ravenna - Cesenatico - Rimini - Pesaro -> Rovigno - Zara - Lussino; Porozina (Cres) - Brestova; Trieste - Pirano/Portorose - Rovigno - Pola; Venezia a- Umago / Parenzo / Rovigno / Pola. Per tutti voi che arrivate con i propri yacht, vi aspettera un caloroso benvenuto in molte ITALIA UDINE VENEZIA TRIESTE KOPER ISTRIA AUSTRIA PULA LJUBLJANA SLOVENIA RIJEKA M A R E A D R I A T I C O GRAZ MARIBOR ZAGREB CROAZIA SPLIT UNGHERIA BOSNIA ED ERZEGOWINA DUBROVNIK

15 ARRIVARE IN ISTRIA. 15 MAP AMSTERDAM 1400 KM, MILANO 465 KM, MONACO 550 KM, VIENNA 520 KM, BUDAPEST 580 KM, LUBIANA 130 KM ZAGABRIA - POLA 240 KM, FIUME - POLA 90 KM, UMAGO - POLA 80 KM, PARENZO - RABAC 70 KM Più informazioni utili sull sito

16 ( 1.3.Umago 2.Cittanova )

17 Una vacanza attiva UMAGO. CITTANOVA. BUIE. VERTENEGLIO. UMAGO. CITTANOVA. BUIE. VERTENEGLIO. 17

18 18 Fate della vostra vacanza un avventura appassionante Umago, Buie, Cittanova e Verteneglio formano la porta dell Istria, lo specchio che ci trasporta in un paese magico, l Istria, dove ci aspettano una cinquantina di chilometri di spiagge incantevoli. Nel retroterra, dalle terazze carsiche potrete sempre ammirare il mare e sentire il suo odore. Sul promontorio più occidentale dell Istria è situata Salvore, un piccolo insediamento di pescatori. La preminente attrazione di questo luogo è il noto faro alto 36 metri, il più vecchio in Istria, la cui costruzione risale al Oggi vi si può alloggiare. Il passato di villaggio di pescatori si rispecchia ancor oggi nel modo singolare in cui gli abitanti di Salvore serbano le loro barche, sollevandole su appositi supporti in legno. Una gita che parte dalle cittadine medievali del retroterra, Verteneglio, Buie, Momiano e Portole fino al bosco di Montona, paese del migliore tartufo del mondo, non è una gita qualsiasi, bensì un avventura piena di passioni ed emozioni. Persino gli antichi Romani furono innamorati di questa parte d Istria a causa degli ottimi prodotti agricoli, i quali sono rimasti fino ad oggi gli ingredienti base della ricca e svariata offerta eno- gastronomica. Come resistere al pesce fresco e ai frutti di mare di ottima qualità, delizie adriatiche che soddisferanno persino i palati più esigenti? Non possiamo dimenticare nemmeno i cibi della cucina tradizionale istriana che rappresentano una vera tentazione per i conoscitori disposti ad inoltrarsi in un avventura culinaria di alto livello. Vi invitiamo a diventare uno di loro. Con un bicchiere di ottimo vino istriano, potrete scoprire, come l imperatore Augusto, i gusti e gli aromi raffinati di questo angolo più settentrionale del Mediterraneo, negli odori che lasceranno un impronta nei vostri ricordi del soggiorno in Istria, paese di gente gentile ed ospitale. Qui il Mediterraneo passa dalla tavola al cuore! E dopo aver soddisfatto il palato, godetevi il mite 1 2 3

19 UMAGO. CITTANOVA. BUIE. VERTENEGLIO. 19 ranea nei dintorni abbondano in animali selvatici, facendo di questa zona un luogo ideale per gli amanti del turismo di caccia. Verteneglio è anche un importante fermata dove la lunga tradizione si è sublimata in una cultura di piacere gastronomico autentico i cui prodotti di qualità vanno assaggiati senza esitazione. Alla fine, tutte queste strade vi porteranno a Buie, il centro della più nota zona vinicola dell Istria. La cittadina pittoresca vi si scoprirà nella sua piena bellezza e fascino se esplorate i suoi cantucci nascosti, visitate i suoi ristoranti e taverne, vi recate nei suoi dintorni ricchi di numerosi castelli medievali di bellezza incantevole. Gli amanti degli sport estremi possono praticare il paragliding sulle rocce che sovrastanno la valle del fiume Quieto nelle vicinanze, mentre gli appassionati di speleologia scopriranno il misterioso mondo sotterraneo delle grotte carsiche nei dintorni. Scoprite questa ricca tradizione trascorrendo una vacanza attiva, 4 Da non perdere! UMAGO - ATP Croatia Open (luglio) - Festival dell antichita - SEPOMAIA VIVA - Il centro wellness dell albergo Sol Umag, Sol Coral e Sol Garden Istra - Adria Music Conference (giugno) CITTANOVA - Il museo civico Lapidarium - La galleria Galerion, la galleria Rigo - Foto extempore (sett.) BUIE - Le strade del vino e dell olio VERTENEGLIO - Festa della Malvasia istriana e le Strade del vino - Grotta del Marmo SALVORE - Il noto faro risalente al Campo di Golf a 18 buche Info P tro dell attenzione in Croazia e all estero. Anche voi potete essere parte di questo grande spettacolo sportivo. Una settimana di divertimento senza sosta con numerosi eventi ai quali potete prendere parte diventeranno indimenticabili esperienze che di certo non vi aspettavate partendo in vacanza. Se, invece, preferite una vita meno movimentata, Cittanova, una tipica cittadina di pescatori, non lontana da Umago, è il luogo che fa per voi. Cittanova con il suo porto ben protetto e la costa pittoresca renderà la vostra vacanza unica. Passeggiando per il lungomare di Cittanova, ascoltando il venticello nelle chiome dei pini, dimenticherete almeno per un po` i vostri problemi quotidinani e vi sentirete leggeri come una piuma. Se vi inoltrate nell entroterra lungo i sentieri turistici, seguite le strade del vino e le strade dell olio di oliva e fermatevi in alcuni dei numerosi agriturismi dove poter assaggiare la vera Istria genuina. In questa zona di bassi colli verdi, campi ben coltivati e boschi intatti troverete una miriade di piccoli insediamenti addormentati, il cui spirito si può avvertire al meglio se vistati durante le feste popolari. Verteneglio, un piccolo paese dove fare grandi scoperte. È il cuore di questa zona. I boschi e la vegetazione mediter- clima istriano che vi offre ottime opportunità per lo svago e le attivitità sportive e per la ricreazione durante tutto l anno. La storia di Umago iniziò con le ville rustiche romane, principio dell odierno turismo wellness. Praticare lo sport, ricrearsi, riposarsi in modo attivo, ricaricare le batterie: sono tutte cose che la città di Umago vi offre. Il paesaggio dell Istria nordoccidentale, formatosi durante il periodo di due millenni di devozione e amore per la terra rossa istriana non vi lascerà certo indifferenti. Abbandonatevi alla bellezza della natura, alla pace e alla quiete che ristorano l anima. E quando ritornate ad Umago, troverete a vostra disposizione un centinaio di campi da tennis e lo stupendo stadio da tennis di Stella Maris. Il tennis è la perla di Umago, il cui splendore balena nella seconda metà di luglio quando si tiene il torneo Croatia Open facente parte del circuito ATP. In questo periodo Umago si trova al cengustando le specialità gastronomiche e i vini rinomati e nello stesso tempo seguite prestigiosi avvenimenti culturali e sportivi. State già pensando al ritorno? 7 8 ( 1.5.Umago 2.3.Cittanova Salvore 7.Buie )

20 ( 1.2.Parenzo 3.Torre-Abrega )

21 PARENZO. TORRE-ABREGA. CASTELIER - SANTA DOMENICA. 21 Ricordi indimenticabili PARENZO. TORRE-ABREGA. CASTELLIER - SANTA DOMENICA. 3

22 Scoprite 22 l eternità S e siete in cerca di una vacanza attiva, esperienze insolite e un ricco patrimonio culturale, Parenzo e i suoi dintorni sono una ottima scelta perché i parenzani possiedono un esperienza secolare nel campo dell ospitalità e dell offerta turistica di altissimo livello. Non mancherà nemmeno il divertimento. Negli impianti turistici e nella città stessa ci sono beach club e bar a ogni passo. Dopo mezzanotte potrete visitare gli ambienti piacevoli di night bar e discoteche. In breve, potete divertirvi dal tramonto all alba! I parenzani hanno arricchito il nucleo della città vecchia con eventi culturali ai quali ogni estate partecipano musicisti rinomati. Se siete appassionati di jazz, non perdete le serate jazz, durante le quali, nel suggestivo ambiente del lapidario si esibiscono numerosi jazzisti. Se invece desiderate conoscere il patrimonio culturale istriano, potete visitare il tradizionale incontro coristico che si svolge in giugno. Il tipico suono delle note mediterranee sulla scalinata del teatro civico nelle ore pomeridiane sarà un ricordo piacevole nelle fredde serate invernali. Un altro programma che vi entusiasmerà è il Street Art Festival che si svolge nelle vie e nelle piazze della città vecchia in agosto. Parenzo, all epoca colonia romana, è un ottimo esempio di città costruita in stile romanico con stupendi palazzi in stile gotico veneziano. La passeggiata accanto a questi edifici è un esperienza singolare. Il sistema urbanistico ortogonale romano delle vie è rimasto preservato fino ad oggi! Durante il regno dell imperatore bizantino Giustiniano, Parenzo raggiunse il suo massimo splendore, fatto che si verifica nella basilica eufrasiana, che certo non vi lascerà insensibili. Edificata verso la metà del VI secolo, all epoca del vescovo Eufrasio, la basilica è costruita in stile bizantino e i mosaici che ornano la facciata e l interno si annoverano tra le più belle opere d arte bizantina. L intero complesso è stato dichiarato patrimonio dell umanità dall UNESCO. Entrando nell eufrasiana

23 PARENZO. TORRE-ABREGA. CASTELIER - SANTA DOMENICA. 23 vi sentirete trasfusi dallo spirito dei secoli passati e potrete sfiorare l eternità con la mano! Del periodo medievale, da non perdere nemmeno la casa in stile romanico con l interessante balcone in legno e la torre pentagonale in stile gotico, che all epoca fungeva da entrata in città mentre oggi rappresenta l entrata in un eccezionale mondo di scoperte gastronomiche. E, quando il sole sorge di nuovo, lì dove la terra ferma incontra il mare sotto il manto verde dei pini che rinfrescano perfino le giornate più calde, potete rilassarvi all ombra delle bandiere blu delle spiage parenzane e godere dei numerosi eventi che renderanno il vostro soggiorno più che gradevole. Oltre a questo, Parenzo vi mette a disposizione un vasta gamma di attività sportive. Negli 9 5 Da non perdere! PARENZO - Basilica Eufrasiana (VI sec.) patrimonio dell umanità dell UNESCO - La canonica (VI sec.) - Casa romanica (XII sec.) - La Dieta istriana (XIII sec.) - La casa dei Due santi (XIV-XV sec.) - Torre pentagonale in stile gotico (XV sec.) 6 - ESDU Dance Star (maggio) 8 - Concerti nella basilica eufrasiana - Estate a Parenzo - concerti ed intrattenimento in piazza - Cava Baredine - magico mondo soterreneo TORRE-ABREGA - Concerti di musica classica nella chiesa di San Martino Info P66-67 ultimi anni, Parenzo è diventata una destinazione popolare tra gli sportivi professionisti e dilettanti di tutta l Europa. - Chiesa della Santissima Vergine Maria - Festa turistica a Torre (1. weekend di settembre) 10 Nei numerosi campeggi, impianti turistici alberghieri di alto livello o appartamenti privati avrete la possibilità di scoprire perché appunto Parenzo e i suoi dintorni sono diventati uno dei maggiori centri turistici dell Adriatico. Anche nei luoghi circostanti troverete un ottima offerta turistica. Bisogna sottolineare il grande numero di ristoranti e taverne istriane autoctone che conservano il fascino dell autentica cucina istriana. Gli insediamenti nel retroterra di Parenzo sono dei villaggi pittoreschi di una bellezza serena nei quali non c è posto per lo stress cittadino perché la vita si svolge piano, in modo mediterraneo, come si direbbe ( Parenzo 5.Baredine 6.10.Torre )

24 ( 1.2.Orsera 3.Leme )

25 Non solo vacanza ORSERA. FONTANE. ORSERA. FONTANE. 25

26 26 Scoprite la bellezza del Mediterraneo autentico O rsera e Fontane, piccoli insediamenti di pescatori a metà strada tra Parenzo e il Canale di Leme, grazie al loro arcipelago, ai folti boschi sempreverdi e al il mare cristallino, vi offrono un ambiente ideale per le vacanze. La costa più frastagliata d Istria con numerose baie e piccole isole è un vero paradiso per gli amanti della vela. A Orsera è situata una grande marina con 190 posti d ormeggio. Però, anche se non siete arrivati in barca, potete godervi questo mare incantevole imbarcandovi sulle numerose navi turistiche che organizzano gite panoramiche diurne, ma anche notturne. Da tempi immemorabili, in questa zona, i marinai facevano scorte di acqua alle sorgenti non distanti dalla costa, dalle quali presero nome gli insediamenti. All epoca romana, fu costruito l acquedotto che collegava la sorgente di Fontana e i dintorni di Parenzo. A Fontane è da visitare il castello, risalente al XVII secolo fatto costruire da Bernardo Borisi. In cima al colle di Orsera si trovano i resti di un insediamento preistorico racchiuso tra le mura che si preservarono pure nell epoca romana Da non perdere! ORSERA - Il Castello palazzo (XIV-XVIII sec.) - Raccolta d arte sacra nella Chiesa di St. Foška - La basilica di Santa Maria del Mare 5 Festival Mare & Chitarre - Il parco di sculture di Dušan Džamonja 6 - Casanovafest (giugno) 8 - Montraker Live Jazz Festival (luglio) 7 FONTANE - Le sorgenti - La chiesa di San Bernardo - La galleria Zgor Murve, pittura naif istriana LIM-FJORD - Riserva naturale protetta Info P66-67

27 ORSERA. FONTANE. 27 quando Orsera divenne un importante centro paleocristiano. Eretto sulle fondamenta di un più modesto palazzo romanico, il castello che si può ammirare oggi è una fortificazione protetta da mura e torri. Nelle vicinanze del palazzo-castello si trovano due torri in stile romanico con un singolare orologio solare, mentre nella adiacente chiesa di Santa Fosca risalente al XVII secolo è situata la preziosa raccolta di arte sacra. Il monumento di più grande interesse per gli appassionati dell antichità è certo la basilica di Santa Maria del Mare nel porto di Orsera, un importante esempio d arte romanica in Istria. Oggi, Orsera e Fontane sono centri turistici moderni che, però, non hanno mai rinunciato al loro ricco patrimonio tradizionale, nel quale spicca in particolare la cultura gastronomica, riconoscuta da generazioni di turisti come una caratteristica di questa zona. Qui è stata conservata la fedeltà alla cucina istriana tradizionale alla quale, però, vengono aggiunte spezie ed aromi scelti attraverso secoli di esperienza culinaria. Perciò, oggi si offrono cibi preparati in questo modo specifi co che soddisfano il desiderio di cucina mediterranea autentica e un dimenticato desiderio di piacere gastronomico! Il rinomato formaggio istriano e le salsicce qui hanno un aroma ed un gusto particolare e i pesci e i frutti di mare sono un nobile frutto dell idilliaco arcipelago dove si fondono bellezza, piacere e tradizione. Il famoso amante e avventuriero Giacomo Casanova soggiornò ben due volte in questa città, descrivendola nelle sue famose Memorie. Potete partecipare agli eventi culturali organizzati dalla città di Orsera. Al festival tradizionale Mare e chitarre che si tiene negli ambienti pittoreschi della basilica di Santa Maria del Mare e in piazza San Antonio, potrete ascoltare i suoni di uno degli strumenti più tradizionali del Mediterraneo. I concerti nella chiesa parrocchiale sono un avvenimento imperdibile per tutti gli appassionati di musica classica. Orsera è orgogliosa di essere nota come la città degli scultori. Ogni estate, nell abbandonata cava di Montraker si svolge la scuola estiva di scultura. Le opere degli studenti si possono ammirare sulle spiagge, sulla riva e nei parchi cittadini. Potete pure visitare il parco di sculture di uno dei più noti scultori croati, Duπan Dæamonja. A Orsera si possono praticare una vasta gamma di sport e attività ricreative, dal tennis al calcio, pallavolo, pallacanestro fino alle bocce ed al minigolf. Gli appassionati della natura potranno praticare anche il surf o fare immersioni, oppure andare in bici lungo i sentieri ecologici di Orsera e dintorni. Una particolarità dell offerta turistica di Orsera sono i voli panoramici e, per i più corraggiosi o esperti salti con il paracadute al vicino aeroporto durante tutto l anno. La visita all incantevole Canale di Leme lungo 11 chilometri è un esperienza singolare. Questo fi ordo situato non lontano da Orsera è una riserva naturale protetta che offre condizioni eccezionali per l allevamento di conchiglie e ostriche; dunque, un vero paradiso per bongustai. Speriamo che anche voi, dopo aver goduto nella natura, arte e tradizione peschereccia di questa zona pittoresca, diffonderete la fama di questa cittadina come lo fece Casanova nelle sue Memorie. 9 ( Orsera Fontana )

28 ( Rovigno )

29 ROVIGNO. VALLE. CANFANARO. 29 Il vostro riparo romantico ROVIGNO. VALLE. CANFANARO.

30 30 Innamoratevi senza fine S ulla stupenda costa occidentale dell Istria, un po sotto il Canale di Leme è situato il luogo più romantico del Mediterraneo! La città di Rovigno è la destinazione adatta per tutti coloro che rimpiangono l atmosfera dei tempi passati. La si può trovare soltanto qui, nella città che iniziò attraverso l arco dei Balbi, vi sembrerà di esservi incamminati a ritroso nel tempo. Tutte queste belle vie vi porteranno alla fine in cima al monte, fino alla chiesa di Santa Eufemia (detta Fuma dal popolo), il più grande e più importante monumento nella città. Si tratta di un edificio barocco in stile veneziano dedicato alla santa e martire il cui sarcofago arrivò dal mare a Rovigno verso l 800 (fatto di cui gli Istriani sono più che convinti). La festa di Santa Eufemia verso la metà di settembre è una delle più importanti feste popolari in Istria. Rovigno viene invasa da numerosi pellegrini da tutta l Istria e dalle zone limitrofe. Se A Rovigno si svolgono il festival estivo che comprende concerti di musica classica e varie manifestazioni culturali, il salone internazionale di fotografia Mundialfotofestival noto in tutto il mondo, una colonia artistica e un ricco programma artistico. La casa della Batana è un museo dedicato a una piccola imbarcazione tipica dell Istria. La piccola barca è un simbolo che riflette l identità, il modo di vita e il ricco patrimonio marittimo, ma anche un tramite che collega questa perla dell Adriatico con tutte le civiltà marittime del mondo. Nel museo potrete conoscere la batana, gli utensili 1 la sua esistenza romantica sull isola il cui spazio limitato ha avuto come conseguenza la costruzione di case alte, viuzze strette e piazze piccole che sono rimaste incontaminate dall urbanismo moderno. La passeggiata per queste graziose vie vi trasporterà nei tempi passati e non potrete resistere alla voglia di usare la macchina fotografica. Dalla parte del mare, la città è protetta dalla costa alta e rocciosa e dai muri delle case costruite sulle rocce, mentre dalla parte della terraferma la proteggono le robuste mura che sono rimaste conservate fino ad oggi! Entrando nella città vecchia vi trovate in città in questo periodo, non perdete l occasione di vivere questa festa tradizionale che non vi lascerà indifferenti. Nel Museo civico, situato nel palazzo barocco dei conti Califfi si possono ammirare interessanti opere di valore inestimabile di vecchi pittori, reperti archeologici dalla preistoria e l epoca romana fino al medioevo, campioni etnologici che testimoniano la lunga tradizione marinara rovignese, nonché opere d arte contemporanea. Nella via Grisia, dal 1967, la seconda domenica di agosto viene allestita una singolare mostra d arte all aperto. da pesca tradizionali e i diversi tipi di pesca e molte altre cose. Inoltre, Rovigno offre numerosi contenuti sportivi e ricreativi. I giovani rimarranno particolarmente entusiasti della ricca vita notturna. È particolarmente romantico vivere questa cittadina costiera dalla riva sull imbrunire quando le ombre irreali del tramonto sul mare, le barche, le piazze della città e i cuori della gente risvegliano le emozioni. Rovigno vi aspetta a mani aperte per trasportarvi nella romantica atmosfera di una cittadina mediterranea addormentata.

31 La costa tra Rovigno ed il Canale di Leme, le isole ed il entroterra rovignesi formano un paesaggio dominato da splendidi boschi di elci e pini. Punta Corrente è il più importante giardino botanico sulla costa orientale dell Adriatico. La baia di Palù è una riserva ornitologica con più di 200 tipi di uccelli, mentre la cava Monfiorenzo è un monumento geologico protetto. Però, questo è solo l inizio; vi attendono ancora molte cose. Anche nei dintorni di Rovigno troverete delle tracce di storia. Una delle particolarità della zona è il cimitero sul monte Maklavun che risale al 1500 avanti Cristo; l unico esempio di sepolcro del tipo Da non perdere! ROVIGNO - La chiesa di Santa Eufemia - L arco di Balbi (XVII sec.) - Il palazzo dei conti Califfi ROVIGNO. VALLE. CANFANARO. 31 Info P Museo ecologico La casa della Batana - Palù - riserva ornitologica - Notte di San Lorenzo (agosto) - Concerti sulla spiaggia Baluota 3 - Popolana - evento sportivo (maggio) - Serate all insegna della tradizione marinara 5 4 (luglio/agosto) 6 VALLE - Il palazzo Bembo CANFANARO - Rassegna dei bovini istriani Jakovlja - Due Castelli - Resti della cittadina medievale - Canale di Leme - La Grotta di Romualdo michenico fuori dai confini della Grecia. Incredibile quante belleze naturali e culturali si possono trovare in un territorio così ristretto! Due Castelli, insediamento risalente all epoca di bronzo, oggi disabitato, è avvolto in un velo mistico di tempi passati che è sempre presente nelle strette viuzze oppure nelle chiesette con affreschi dipinti di pittore noto come Maestro variopinto. Nelle immediate vicinanze, in una delle numerose taverne tradizionali della pittoresca cittadina di Canfanaro potrete assaporare i gusti e gli odori del mare e delle aromatiche piante mediterranee. Da qui potete dirigervi verso la grotta di San Romualdo, monaco ed eremita benedettino che portò in Istria l insegnamento del santo di Norcia, oppure verso le chiese e i monasteri benedettini sulla costa settentrionale del Canale di Leme. Sì, è vero: in Istria potete davvero ammirare le fonti della civiltà occidentale! A Rovigno e nei suoi dintorni potrete godervi una natura incantevole e un magnifico patrimonio culturale. Potrete riempire i vostri cuori di amore e di ricordi di una profonda atmosfera romantica che si può trovare soltanto in questo cantuccio verde del Mediterraneo. 9 ( Rovigno 3.8.Valle 4.Palù 6.Due Castelli )

32 ( 1.2.Pola 3.Medolino )

33 POLA. MEDOLINO. FASANA. DIGNANO. MARZANA. LISIGNANO. 33 Frammenti di tempo POLA. MEDOLINO. FASANA. DIGNANO. MARZANA. LISIGNANO.

34 34 1 2

35 3 Godetevi spiagge stupende e ammirate la storia antica I mmergetevi in tremila anni di storia! La storia di Pola iniziò con il mito degli Argonauti e la ricerca del vello d oro, passando attraverso l epoca degli Istri, dei Romani e dei Veneziani. Più tardi Pola divenne il principale porto austriaco, mentre oggi vanta il ruolo di maggior centro culturale ed economico dell Istria. Diversi livelli di storia si intrecciano in un tessuto urbano compatto dove i templi romani tengono testa ai palazzi in stile barocco, chiese paleocristiane si trovano di fronte a ville dell epoca austriaca, mentre nei resti delle mura medievali si aprono porte dell epoca antica. Iniziate la vostra passeggiata dal Foro, la piazza centrale della Pola antica e medievale. Sul singolare e sempre movimentato Foro sono rimasti conservati fino ad oggi il bellissimo tempio d Augusto risalente all epoca romana ed il palazzo comunale risalente al periodo gotico. Soffermatevi un po e nutrite l anima circondati da una bellezza storica che per migliaia di anni resiste alle ingiurie del tempo perché pochi sono i luoghi sul Mediterraneo dove si possono vedere tanti diversi monumenti del patrimonio architettonico accumunati in uno spazio così ristretto. Soltanto un centinaio di metri dal Foro, in piazza Portarata si trova l arco dei Sergi, monumento magnifico, conservato quasi intatto, risalente al periodo romano. Se vi incamminate lungo le mura della città fi no alla Porta d Ercole e Porta Gemina, accanto alla cattedrale e alle numerose case in stile rinascimentale e barocco, in meno di un ora vi troverete di nuovo sul Foro. In alto potrete vedere la cima del colle che avete appena girato. Salendo accanto al convento francescano e alla chiesa di San Francesco arriverete fino al 4 Castello, fortezza veneziana che domina la città. Da lì si apre una bella veduta sull intera città. Accanto al Castello è situato il piccolo teatro romano, uno dei numerosi monumenti risalenti all epoca romana. E poi, l Arena nel suo pieno splendore, uno dei più ben con-servati anfiteatri romani in tutto il mondo. Questo è il più importante teatro polese, l alfa e l omega di Pola! Anfiteatro, campo di battaglia di gladiatori e leoni, ebbe all epoca un capienza di spettatori. Questo edificio imponente non vi lascerà indifferenti. Qui potrete vedere, toccare e vivere la sua storia magnifica e seguire prestigiosi programmi culturali. Questo è, però, soltanto l inizio, perché vi attende ancora la Pola dell epoca austriaca: una miriade di magnifici edifici storici che circondano il porto di Pola e il nucleo storico. Non mancate di visitare il mercato polese, uno dei più belli in questa parte d Europa. Ovunque andiate, avrete la sensazione che qui il ricco patrimonio culturale e storico è una scenografia perfetta per spettacoli musicali e teatrali di alto livello. Concerti, opere liriche, balletti, festival di teatro o cinema, piccole e grandi sorprese vi aspettano nelle vie e nelle piazze di Pola. Questa è soltanto una piccola parte degli eventi da non perdere. Vi attendono anche numerosi ristoranti e taverne, un intero mondo di scoperte gastronomiche inaspettate che soddisferanno l immaginazione di ogni vero buongustaio. La città di Pola vi offre anche oltre 100 chilometri di magnifica costa e bellezze naturali da non trascurare. Le più note e più belle spiagge si trovano nel complesso turistico Verudela, distante soltanto 5 chilometri dal centro città, accanto al Lungomare e a Stoja. POLA. MEDOLINO. FASANA. DIGNANO. MARZANA. LISIGNANO. 35 Da non perdere! A una diecina di chilometri a nord di Pola, le cittadine di Dignano e Fasana si scoprono in tutta la loro bellezza. Fasana e oggi un luogo ideale per le vacanze in famiglia. Qui ogni giorno nel porto cittadino potrete rivivere la cultura degli antichi Romani e la tradizione dei pescatori. Le casette in pietra e gli imponenti campanili rivelano la quiete dei tempi passati. Guardando verso il mare, potrete vedere l arcipelago delle isole Brioni, un parco nazionale nel quale straordinari monumenti storici si fondono al paesaggio arricchito dalla flora e dalla fauna che sono state portate da diverse parti del mondo. Sino dagli inizi del 900 le Brioni erano la destinazione preferita dell aristocrazia europea; un luogo di villeggiatura di lusso, una perfezione naturale che vi aspetterà sempre in tutta la sua bellezza! Cervi, zebre, pavoni, cantucci nascosti e belvederi sono la caratteristica dell arcipelago. Le isole Brioni sono una destinazione da non perdere! Se, invece, vi siete giunti a una decina di chilometri a sud di Pola, arriverete fino a un magnifico golfo tranquillo con un arcipelago di isolotti dove sorge la cittadina di Medolino. Il mare perfettamente pulito, la ricca offerta e il clima mite fanno di Medolino una delle 5 6 POLA - Il vecchio nucleo cittadino Info P66-67 con il Foro - L arco dei Sergi e il mercato - Anfiteatro - La mostra dell oleicultura e vinicoltura nell epoca antica - Concerti nell Anfiteatro (Arena) - Festival cinematografico di Pola (luglio) - Giorni dell Antichità (giugno) - Twin Horn Beach Party - Biker Days MEDOLINO - Visita al parco della natura Capo Promontore FASANA - Scuola di salatura delle sardelle (aprile) - La danza fasanese (giugno) BRIJUNI - Parco nazionale Brioni Gite: Tel. +385(0) , più belle destinazioni turistiche in Istria per le vacanze di famiglia. Dall altra parte del golfo di Medolino si tovano Pomer e Promontore, una volta insediamenti di agricoltori e pescatori, oggi centri turistici che rappresentano l entrata nella parte più a sud dell Istria, il Capo Promontore, riserva naturale e una delle meraviglie che soltanto la natura è capace di produrre. Un luogo selvaggio, ma docile! 8 7 ( Pola 2.Brioni 7.Fasana 4.Medolino 8.Promontore )

36 ( 1.2.Albona 3.Rabac )

37 ALBONA. RABAC. ARSIA. CHERSANO. 37 Un tocco d arte ALBONA. RABAC. ARSIA. CHERSANO.

38 Arricchite lo spirito lì dove il mare incontra i colli S ulla costa orientale, lì dove i verdi colli incontrano il mare e dove si fondono la natura ed il patrimonio storico, lì è il paradiso degli artisti, lì si trovano Albona e Rabac. La vecchia città medievale di Albona abbonda di numerosi studi artistici dove sentirete la singolare sensazione del sussistere nell arte. Qui le opere d arte non si guardano soltanto, ma si sentono, si vivono... Nei mesi estivi, un evento da non perdere è il progetto artistico Labin Art Republika che si svolge nel cuore della città vecchia, un complesso storico singolare e indimenticabile. In questo periodo la città si trasforma in un luogo di forti esperienze artistiche grazie all insieme di tradizione, recente produzione artistica, teatro e musica, artiginato autentico e offerta tradizionale. Situata sulla costa orientale della penisola istriana, ad una quarantina di chilometri da Pola e circa sessanta chilometri da Fiume, Albona, centro storico e amministrativo dell Istria centrale, fu abitata già nel secondo millennio avanti Cristo. Mentre passeggiate tra resti di storia me- diterranea ed europea, il vostro sguardo sarà attirato dalla loggia civica, da numerosi palazzi e fortificazioni medievali con la fortezza rinascimentale ed il campanile risalente al XVII secolo, il punto più alto della città dal quale si apre una splendida veduta su Rabac e sul Golfo del Quarnaro. Nella città vecchia bisogna visitare il palazzo Battiala-Lazzarini, il Museo civico con una prestigiosa raccolta archeologica ed etnologica ed il modello in miniatura di una miniera, il palazzo Francovich, la rassegna memoriale di Matija VlaËiÊ Ilirik, collaboratore di Martin Lutero ed uno dei più noti rappresentanti del protestantesimo in Europa. Da non trascurare nemmeno le chiese che serbano sorprese inaspettate ed il piccolo teatro risalente al Dallo stupendo belvedere albonese si apre la

39 ALBONA. RABAC. ARSIA. CHERSANO Da non perdere! ALBONA - Fortica - belvedere - Bastione (XVI-XVII sec.) - Loggia municipale (XVI sec.) - Palazzo Battiala-Lazzarini - Museo nazionale di Labin - Chiesa di Santa Maria della Salute - Collezione di arte sacrale - Galleria Alvona e Galleria cittadina - Visita notturna al centro storico di Albona - Rassegna di canti a cappella in piazza (luglio) RABAC - Regata delle barche a vela - Carnevale estivo (giugno) DUBROVA - Canti Albonesi - Rassegna folkloristica (luglio) ARSIA - Liburna - riserva degli asini Info P66-67 vista su Rabac, nel passato piccolo insediamento di pescatori, oggi meravigliosa destinazione turistica il cui paesaggio si è meritato il nome di perla del Quarnaro. Si tratta appunto di una perla che si apre in tutta la sua bellezza scoprendo una lunga serie di stupende spiagge dotate di tutti comfort che rendono il soggiorno al mare ancora più gradevole. Le spiagge dispongono di un servizio di salvataggio e sono tutte insignite di bandiera blu. I numerosi ristoranti sul lungomare e nel centro offrono svariate specialità enogastronomiche, tra le quali bisogna sottolineare i noti scampi quarnerini, il più pregiato frutto del mare Adriatico. Rabac vi offre piscine, scivoli, tennis, tennis da tavolo, mini golf, beach volley, immersioni subacquee, sport acquatici, giochi per bambini... Se, invece, desiderate allontanarvi un pò dalla costa e trovare la pace e la quiete nel fascino intatto della natura, potete scegliere se fare una passeggiata, percorrere un sentiero alpinistico o se imboccare uno dei tanti percorsi per mountain-bike. Potete scegliere anche qualcosa dalla vasta gamma di gite marittime come il safari tra i delfini, la gita all isola di Cherso, la visita a Venezia a bordo del catamarano... Se siete appassionati di mare, non perdete la regata che si svolge nello specchio di mare di fronte a Rabac o la gara di barche a remi accompagnata dal suono di melodie mediterranee. Per gli amanti della vita notturna, la notti a Rabac saranno troppo brevi. Per loro sono infatti disponibili numerosi Beach-bar ed eccellenti spettacoli musicali. Quando vi 10 addentrate nell entroterra queste insolite cittadine, visitate il parco di sculture Dubrova e le cittadine di Fianona e Pedena. Alla fine vi renderete conto che dopo la vostra visita alle meravigliose cittadine il vostro spirito è veramente stato arricchito. ( Albona Rabac 8.Arsia 9.Dubrova )

40 ( 1.3.MOntona 2.Visinada )

41 PISINO. PINGUENTE. MONTONA. GRISIGNANA. SANVINCENTI. PORTOLE. VISIGNANO. VISINADA. GIMINO. 41 La bellezza intatta L ISTRIA CENTRALE. PISINO. PINGUENTE. MONTONA. GRISIGNANA. SANVINCENTI. PORTOLE. VISIGNANO. VISINADA. GIMINO.

42 42 Scoprite piccoli luoghi di grande storia L a natura fiabesca, i paesaggi quasi mitici e le meravigliose cittadine medievali dell Istria centrale sveglieranno in voi un piacere nascosto, naturale, primordiale! In questa zona la vita è da tempi immemorabili in armonia con la terra è con la natura. Già gli antichi romani diedero all Istria il nome di dispensa reale. Oggi i buongustai sostengono che l Istria centrale non abbia perso nulla di questa ricchezza! Qui la cucina si basa su sani prodotti della terra, preparati con olio d oliva e conditi con aromi. Si tratta di piatti semplici, ma preparati con molto amore, un ingrediente che noterete di certo! A questo ingrediente si abbineranno bene i noti vini delle zone circostanti: la malvasia, il teran, il merlot e il moscato. Raccomandiamo di visitare una delle numerose taverne oppure le piccole cantine private dove il vino si può degustare durante tutto l anno. Questo è soltanto una piccola parte del fascino. Il resto lo dovrete scoprire da soli. L Istria centrale è una delle rare regioni mediterranee dove il paesaggio naturale e il ricco patrimonio storico sono rimasti intatti. Nelle numerose valli e sui monti è disseminata una miriade di insediamenti le cui forme fiabesche offrono vedute incantevoli. Tutte le maggiori strade dalla costa orientale, occidentale e meridionale si incontrano a Pisino, centro amministrativo della contea istriana, situato nel cuore della penisola. Da Pisino, ovvero dal Castello, fortezza eretta sopra lo spettacolare precipizio del fiume PazinËica, fenomeno naturale protetto, veniva governata la contea di Pisino, il feudo degli Asburgo. Parte della trama del romanzo Mathias Sandorf dello scrittore francese Giulio Verne si svolge qui, nel più bell esempio d idrografia carsica in Istria. Oggi il castello viene usato a scopi ben diversi, vi sono ( 1.Sanvincenti 2.Montona 3.Piemonte d Istria )

43 PISINO. PINGUENTE. MONTONA. GRISIGNANA. SANVINCENTI. PORTOLE. VISIGNANO. VISINADA. GIMINO Da non perdere! 5 Info P66-67 PISINO - Museo etnografico dell Istria PINGUENTE - Città dei tartufi MONTONA - Veduta dalle mura - Festival cinematografico di 6 7 Montona (MFF) GRISIGNANA - La cittadina degli artisti e delle gallerie VERMO - Il ballo dei morti (affreschi del XIV sec.) 8 9 COLMO - La citta piu piccola del mondo - Il viale glagolitico (Alfabeto paleoslavo risalente al IX sec.) GALLIGNANA - Rassegna dei vini (aprile) - Gara con gli asini (giugno) PEDENA - Festival delle leggende (agosto) GIMINO - Grotta Regno di Festini situati il Museo etnografico dell Istria ed il Museo civico. Se da Pisino vi dirigete verso nord, in una ventina di minuti arriverete nella bellissima Montona, fin dalla preistoria il più importante insediamento di questa zona. La pittoresca città medievale situata in cima al monte che domina la valle del fiume Quieto (Mirna) e il noto bosco di Montona, biotopo del miglior tartufo del mondo, possiede un ricco patrimonio culturale e storico. La parte interna e nello stesso tempo più vecchia delle mura, è oggi una passeggiata dalla quale si può ammirare l incantevole panorama istriano. Montona pullula d arte. Vi è situata la Galleria d arte contemporanea e il famoso festival cinematografico il cui simbolo, l elica, invenzione di Josef Ressel che abitò in questa città, ammira assieme a voi gli immensi spazi del paesaggio incantato. Se risalite il fiume Quieto arriverete a Pinguente, città situata sul colle che si erge nella fertile valle del fiume Quieto. Abitata già nella preistoria, la città venne cinta da mura nell epoca romana. La piazza centrale dove si trova la chiesa parrocchiale della Assunzione della Vergine è il cuore della città vecchia. Da non perdere nemmeno la visita al Museo civico. Nel 1999 Pinguente venne proclamata città dei tartufi, singolare frutto di questa terra mistica. Nei dintorni di Pinguente, potete visitare pure Rozzo, oggi un centro culturale molto attivo e Colmo, la città più piccola del mondo! Tra queste due città si estende un singolare complesso memoriale dedicato all antico alfabeto glagolitico ed alla cultura glagolitica. Ambedue le cittadine hanno lo stato di monumenti culturali protetti. Camminando lungo uno dei numerosi sentieri alpinistici in poche ore passerete dalla pittoresca archittetura delle città medievali attraverso i boscosi versanti della Cicieria fino alla più alta montagna istriana, il Monte Maggiore (1396 m), parco naturale. Questa è una delle ultime località dove l occhio paziente degli amanti degli uccelli sarà premiato dalla vista dei grifoni e delle aquile reali. Se, invece, andate da Pisino verso sud, la strada vi porterà a Gimino, cittadina dove le vecchie case e stanze sono state trasformate in agriturismi che, oltre all alloggio offrono piatti tradizionali istriani e il contatto con la natura intatta. Continuando ancora più a sud, arriverete a Sanvincenti, centro culturale dell Istria meridionale, situato su un piccolo altipiano e circondato da boschi, pascoli e vigne. Il castello, le chiese e la stupenda piazza rinascimentale sono la perfetta scenografia per eventi artistici di alto livello. Qui tutto si fonderà in un insieme perfetto: l atmosfera culturale, il tramonto e la fine del vostro breve viaggio nel mondo incantato. 12 ( Pisino 7.12.Pinguente 8.Colmo 9.Vermo Grisignana )

Ottima proprietà in vendita a Umago (Istria - Croazia) a pochi chilometri dall Italia

Ottima proprietà in vendita a Umago (Istria - Croazia) a pochi chilometri dall Italia Ottima proprietà in vendita a Umago (Istria - Croazia) a pochi chilometri dall Italia Dal 1 luglio 2013 la Croazia è diventata il 28 Stato membro dell Unione europea e sono diverse le ragioni che hanno

Dettagli

W.E. SOCIAL. Cosa aspettate?? Salpate con noi! per info scrivete a info@associazioneoltrevela.it o visitate la pagina Facebook di Social Sailing!

W.E. SOCIAL. Cosa aspettate?? Salpate con noi! per info scrivete a info@associazioneoltrevela.it o visitate la pagina Facebook di Social Sailing! W.E. SOCIAL Social Sailing vi attira ma non avete quattro giorni liberi a disposizione? W. E. Social è la soluzione adatta a voi! Tutta l avventura, la bellezza e lo stare insieme in stile Social Sailing

Dettagli

NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA

NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA LA TOSCANA VERSO EXPO 2015 Viaggio in Toscana: alla scoperta del Buon Vivere www.expotuscany.com www.facebook.com/toscanaexpo expo2015@toscanapromozione.it La dolce

Dettagli

PROGRAMMI RAFFINATI ED INNOVATIVI

PROGRAMMI RAFFINATI ED INNOVATIVI PROGRAMMI RAFFINATI ED INNOVATIVI La missione di Dionysus mira ad offrire un esperienza unica al cliente, realizzando tutti I suoi sogni, garantendo la qualità, la professionalità e l assistenza del nostro

Dettagli

Toscana. E ogni edificio sarà adattato alle caratteristiche personali del nuovo proprietario e sarà completamente unico e distinto dagli altri

Toscana. E ogni edificio sarà adattato alle caratteristiche personali del nuovo proprietario e sarà completamente unico e distinto dagli altri Milano 2 h 30 m Venezia 2 h 30 m Firenze 20 MIN Pisa H San Gimignano CHIANTI CLASSICO Arezzo Siena 30 MIN Toscana Roma 2 h 30 m SAN RAFFAELLO CASTELLO DEL NERO SAN LUIGI SAN MICHELE Composta da 300 ettari

Dettagli

le più belle ville del Mediterraneo

le più belle ville del Mediterraneo le più belle ville del Mediterraneo le ville più belle del Mediterraneo Istria, Mediterraneo verde Dettaglio della penisola istriana Ricchezza della Tradizione Scoprite gli angoli ancora inesplorati del

Dettagli

OPPORTUNITÀ D INVESTIMENTO:

OPPORTUNITÀ D INVESTIMENTO: OPPORTUNITÀ D INVESTIMENTO: 1. BAIA ZAVALA, isola di Hvar La baia Zavala è situata nel golfo di Stari Grad, una delle baie più belle e protette dell isola di Hvar. Nel piano regolatore l area della baia

Dettagli

COSTA MEDITERRANEA CROAZIA MONTENEGRO E GRECIA

COSTA MEDITERRANEA CROAZIA MONTENEGRO E GRECIA 1 COSTA MEDITERRANEA CROAZIA MONTENEGRO E GRECIA Dal 5 al 12 settembre 2015 ITINERARIO 05 settembre 06 settembre 07 settembre 08 settembre 09 settembre 10 settembre 11 settembre 12 settembre TRIESTE SPALATO

Dettagli

SCOPRI LE SPLENDIDE ALPI LIGURI CON L AIUTO DI UNA GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA

SCOPRI LE SPLENDIDE ALPI LIGURI CON L AIUTO DI UNA GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA SCOPRI LE SPLENDIDE ALPI LIGURI CON L AIUTO DI UNA GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA È guida ambientale escursionistica chi, per professione, accompagna persone singole o gruppi di persone nella visita

Dettagli

Il villaggio dista 38 klm dalla citta' di Corfu e da' sulle coste dell' Albania.

Il villaggio dista 38 klm dalla citta' di Corfu e da' sulle coste dell' Albania. Kassiopi Guida Nella parte nord di Corfu si trova il grande villaggio di Kassiopi situato proprio davvanti alle coste dell'albania. Kassiopi con 1200 abitanti dista 38 klm dalla citta'. Si tratta di un

Dettagli

VESUVIO. Prezzo tour privato Prezzo tour collettivo * 1 persona 90 2 persone 95 3 persone 100 4 persone 105

VESUVIO. Prezzo tour privato Prezzo tour collettivo * 1 persona 90 2 persone 95 3 persone 100 4 persone 105 Pompei, famosa in tutto il mondo per i suggestivi scavi, è in una posizione ideale per poter visitare agevolmente le altre bellezze della nostra regione. Situata geograficamente al centro dell area di

Dettagli

Limone Piemonte. mare ha da sempre favorito Limone: in meno di un ora si arriva a Montecarlo, perla della famosa e mondana Costa Azzurra.

Limone Piemonte. mare ha da sempre favorito Limone: in meno di un ora si arriva a Montecarlo, perla della famosa e mondana Costa Azzurra. Limone Piemonte Le alpi di Limone Piemonte sono oggi meta di numerosi e sempre più consapevoli visitatori provenienti da ogni parte del mondo. Chi sceglie questo luogo per passare le proprie vacanze, invernali

Dettagli

Le frasi sono state mescolate

Le frasi sono state mescolate Roma o Venezia? 1 Questo percorso ti aiuterà a capire che cosa sia e come si costruisca un testo argomentativo Nella prossima pagina troverai un testo in cui ad ogni frase corrisponde un diverso colore.

Dettagli

QUANDO L ELEGANZA DEGLI AMBIENTI CREA L ATMOSFERA

QUANDO L ELEGANZA DEGLI AMBIENTI CREA L ATMOSFERA QUANDO L ELEGANZA DEGLI AMBIENTI CREA L ATMOSFERA AUDITORIUM EVENTI E VISITE ESCLUSIVE Il complesso monastico di San Salvatore - Santa Giulia e l adiacente area archeologica del Capitolium, nel cuore

Dettagli

ESCURSIONI: la costa. Strada dei Sapori Medio Tirreno Cosentino

ESCURSIONI: la costa. Strada dei Sapori Medio Tirreno Cosentino ESCURSIONI: la costa Cetraro Paese (3 km) Belvedere Paese (10 km) Uno dei paesi più popolosi della costa le cui origini sono circa del 13 secolo. Di grande interesse è il castello Aragonese originariamente

Dettagli

I MUSEI DELL ALTO ADIGE

I MUSEI DELL ALTO ADIGE I MUSEI DELL ALTO ADIGE ECCO LE NOSTRE PROPOSTE PER QUANTI DI VOI DESIDERANO VISITARE ALCUNI DEI PIÙ IMPORTANTI MUSEI DELL ALTO ADIGE. GUIDA DEI MUSEI: WWW.MUSEI-ALTOADIGE.IT/ MUSEUMOBIL CARD Euro 28,-

Dettagli

MOSCA: gli storici Magazzini GUM, molto più di un emporio

MOSCA: gli storici Magazzini GUM, molto più di un emporio di Diana Duginova MOSCA: gli storici Magazzini GUM, molto più di un emporio Nella vostra città c è un luogo piacevole dove poter andare in qualsiasi momento e sempre con immensa gioia? Un grande magazzino

Dettagli

CARATTERISTICHE Il percorso si snoda lungo piste ciclabile oppure lungo strade che fiancheggiano colline coperte di viti fino la costa adriatica.

CARATTERISTICHE Il percorso si snoda lungo piste ciclabile oppure lungo strade che fiancheggiano colline coperte di viti fino la costa adriatica. VIAGGIO IN BICI!!! NUOVO 2015!!! TOUR A MARGHERITA FRIULI Sulle tracce di longobardi, franchi, patriarchi d Aquileia e conti di Gorizia (ca. 220-330 km, 08 giorni / 07 notti, viaggio individuale) DESCRIZIONE

Dettagli

Isola di Mainau. Affascinante e Incantevole. Mainau GmbH D-78465 Insel Mainau Telefon +49 (0) 75 31/303-0 info@mainau.de www.mainau.

Isola di Mainau. Affascinante e Incantevole. Mainau GmbH D-78465 Insel Mainau Telefon +49 (0) 75 31/303-0 info@mainau.de www.mainau. 2013 DIE BLUMENINSEL IM BODENSEE Isola di Mainau Affascinante e Incantevole Mainau GmbH D-78465 Insel Mainau Telefon +49 (0) 75 31/303-0 info@mainau.de www.mainau.de Straordinario tripudio di fiori in

Dettagli

la Seraphica Ciclostorica di Assisi

la Seraphica Ciclostorica di Assisi Il Comitato Organizzatore dell evento Strasubasio 2015 organizza per il 2 Giugno 2015 la Seraphica Ciclostorica di Assisi per Biciclette d Epoca con caratteristiche specificate sul sito www.strasubasio.it

Dettagli

Benvenuti In Italia. Genova - Roma - Torino - Terme di Valdieri. Fotografia di Ross Thompson

Benvenuti In Italia. Genova - Roma - Torino - Terme di Valdieri. Fotografia di Ross Thompson Benvenuti In Italia Genova - Roma - Torino - Terme di Valdieri Fotografia di Ross Thompson La Piazza Raffaele De Ferrari e` la piazza centrale della citta` di Genova. Tutte le feste della citta` avvengono

Dettagli

Viterbo. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. A Viterbo un viaggio nell 800 a 150 anni dall unità d Italia

Viterbo. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. A Viterbo un viaggio nell 800 a 150 anni dall unità d Italia A Viterbo un viaggio nell 800 a 150 anni dall unità d Italia Partendo dalla Chiesa di S. Maria delle Fortezze scendiamo verso Via Garibaldi e Via dei Mille, per proseguire per via della Verità, alla scoperta

Dettagli

UN ANNO E NON SENTIRLO

UN ANNO E NON SENTIRLO UN ANNO E NON SENTIRLO Appena conclusi i festeggiamenti per il ns. primo anno d attività abbiamo pensato a Voi e Vi segnaliamo questa bella opportunità per visitare la meravigliosa città di Venezia, la

Dettagli

Toscana. E ogni edificio sarà adattato alle caratteristiche personali del nuovo proprietario e sarà completamente unico e distinto dagli altri

Toscana. E ogni edificio sarà adattato alle caratteristiche personali del nuovo proprietario e sarà completamente unico e distinto dagli altri Milano h 30 m Venezia h 30 m Firenze 0 MIN Pisa H San Gimignano CHIANTI CLASSICO Arezzo Siena 30 MIN Toscana Roma h 30 m SAN RAFFAELLO CASTELLO DEL NERO SAN LUIGI SAN MICHELE Composta da 300 ettari (740

Dettagli

Amiamo offrire la nostra ospitalità!!!

Amiamo offrire la nostra ospitalità!!! Amiamo offrire la nostra ospitalità!!! Due parole su Neos Marmaras. Chi siamo... Neos Marmaras è stata fondata a Sithonia, Halkidiki, subito dopo il 1922 da profughi greci provenienti dall'isola di Marmaras,

Dettagli

Barcellona non convenzionale

Barcellona non convenzionale Barcellona non convenzionale Soggiorno: 4 giorni, 3 notti Numero partecipanti: a partire da 4 persone Prezzo per persona: 410,00 euro L offerta include: 1. Servizio assistenza clienti in arrivo e in partenza

Dettagli

Saremo lieti di avervi come nostri ospiti

Saremo lieti di avervi come nostri ospiti 2 Saremo lieti di avervi come nostri ospiti Perché venire al Tannhof a Valles in Alto Adige? È molto semplice, perché il Tannhof vi offre un ampia varietà di camere con un elevato livello di comfort, una

Dettagli

camping village Poljana HHH campingpoljana.com

camping village Poljana HHH campingpoljana.com camping village Poljana CROAZIA - Mali Lošinj HHH campingpoljana.com Un oasi naturale per vacanze di relax Il Camping Village, che si trova nel punto più stretto dell isola, è inserito in un ambiente naturale

Dettagli

Questa villeggiatura turistica e' una delle piu' visitate parti di Corfu. Ci sono molti bar,ristoranti,taverne,negozi turistici e supermercati.

Questa villeggiatura turistica e' una delle piu' visitate parti di Corfu. Ci sono molti bar,ristoranti,taverne,negozi turistici e supermercati. Barbati Guida Questa villeggiatura turistica e' una delle piu' visitate parti di Corfu. Ci sono molti bar,ristoranti,taverne,negozi turistici e supermercati. Dove si trova A 20 klm dalla citta' di Corfu

Dettagli

Tour Messico 19 ottobre 3 novembre

Tour Messico 19 ottobre 3 novembre Tour Messico 19 ottobre 3 novembre Immenso e vario come pochi altri paesi sanno essere, terra in cui etnie fiere e culture millenarie si fondono in un unico popolo, tra i più accoglienti e turisticamente

Dettagli

A.I.A. Sezione di Paola email: paola@aia-figc.it sito internet: www.aia-paola.it telefono e fax 0982/583581 Sede: Viale Mannarino, 10 87027 Paola

A.I.A. Sezione di Paola email: paola@aia-figc.it sito internet: www.aia-paola.it telefono e fax 0982/583581 Sede: Viale Mannarino, 10 87027 Paola La Sezione AIA di Paola è lieta di presentarvi il II Memorial Andrea & Gianluca torneo di Calcio a 11 aperto a tutte le realtà che compongono il mosaico della nostra associazione. La manifestazione si

Dettagli

Barcellona segreta. Soggiorno: 4 giorni, 3 notti Numero partecipanti: 4 persone Prezzo per persona: 470,00 euro. L offerta include:

Barcellona segreta. Soggiorno: 4 giorni, 3 notti Numero partecipanti: 4 persone Prezzo per persona: 470,00 euro. L offerta include: Barcellona segreta Soggiorno: 4 giorni, 3 notti Numero partecipanti: 4 persone Prezzo per persona: 470,00 euro L offerta include: 1. Servizio assistenza clienti in arrivo e in partenza dall Aeroporto El

Dettagli

APPARTAMENTI TURISTICI A LOS CRISTIANOS

APPARTAMENTI TURISTICI A LOS CRISTIANOS APPARTAMENTI TURISTICI A LOS CRISTIANOS Appartamenti in complesso residenciale turistico con piscine, bar, ristorante, mini-golf e tutti i servizi, a Los Cristianos los cristianos - ubicazione los cristianos

Dettagli

Quanti nuovi suoni, colori e melodie, luce vita e gioia ad ogni creatura splende la sua mano forte e generosa, perfetto è ciò che lui fa

Quanti nuovi suoni, colori e melodie, luce vita e gioia ad ogni creatura splende la sua mano forte e generosa, perfetto è ciò che lui fa TUTTO CIO CHE FA Furon sette giorni così meravigliosi, solo una parola e ogni cosa fu tutto il creato cantava le sue lodi per la gloria lassù monti mari e cieli gioite tocca a voi il Signore è grande e

Dettagli

la Tenuta di Artimino Firenze. Hotel Paggeria Medicea**** bellezza e semplicità

la Tenuta di Artimino Firenze. Hotel Paggeria Medicea**** bellezza e semplicità Hotel Nel cuore della toscana più autentica, circondata da una distesa di uliveti e vigneti, sorge la Tenuta di Artimino. Artimino è uno splendido borgo medievale, perfetto per assaporare la pace della

Dettagli

Toscana. E ogni edificio sarà adattato alle caratteristiche personali del nuovo proprietario e sarà completamente unico e distinto dagli altri

Toscana. E ogni edificio sarà adattato alle caratteristiche personali del nuovo proprietario e sarà completamente unico e distinto dagli altri Milano 2 h 30 m Venezia 2 h 30 m Firenze 20 MIN Pisa H San Gimignano CHIANTI CLASSICO Arezzo Siena 30 MIN Toscana Roma 2 h 30 m SAN RAFFAELLO CASTELLO DEL NERO SAN LUIGI SAN MICHELE Composta da 300 ettari

Dettagli

LE TRE CIME DI LAVAREDO Le regine delle Dolomiti

LE TRE CIME DI LAVAREDO Le regine delle Dolomiti LE TRE CIME DI LAVAREDO Le regine delle Dolomiti Quando si parla delle Tre Cime di Lavaredo si pensa subito alle fotografie che vediamo sempre sui calendari. Ma avete mai pensato da dove sono state scattate?

Dettagli

Chi Siamo. Cari amici e Colleghi,

Chi Siamo. Cari amici e Colleghi, Chi Siamo Cari amici e Colleghi, Vi vorremmo presentare il gruppo John & George Group, un azienda ben consolidata sul mercato turistico greco. I nostri servizi coprono una gamma di attività che variano

Dettagli

VISITE E DEGUSTAZIONI A

VISITE E DEGUSTAZIONI A VISITE E DEGUSTAZIONI A Per rilassarsi tra il verde dei vigneti, sorseggiando del buon vino L azienda agricola Le Carline apre i cancelli della propria cantina per condurvi alla scoperta dell affascinante

Dettagli

Cronache da SPECIALE IL MUSEO VA A SCUOLA. Scuola DANTE - Asti - Classe 4 A

Cronache da SPECIALE IL MUSEO VA A SCUOLA. Scuola DANTE - Asti - Classe 4 A Cronache da SPECIALE IL MUSEO VA A SCUOLA Scuola DANTE - Asti - Classe 4 A Presto, presto! Oggi Il Museo va a scuola e non possiamo farci aspettare dalla classe 4 A della scuola primaria Dante! Nella valigia

Dettagli

web: www.umbriatours.weebly.com Tel: +39 366 3081321 E-Mail: fabriziourbani@yahoo.com

web: www.umbriatours.weebly.com Tel: +39 366 3081321 E-Mail: fabriziourbani@yahoo.com web: www.umbriatours.weebly.com Tel: +39 366 3081321 E-Mail: fabriziourbani@yahoo.com TOUR DEL GUSTO,VINO E CIOCCOLATO 2 PERSONE 229 EURO 3 PERSONE 329 EURO 4 PERSONE 429 EURO 5 PERSONE 559 EURO Da 6 a

Dettagli

DA VARESE, CITTÀ GIARDINO, un escursione sulle vie della Fede

DA VARESE, CITTÀ GIARDINO, un escursione sulle vie della Fede DA VARESE, CITTÀ GIARDINO, un escursione sulle vie della Fede Varese Villa Panza Sacro Monte Campo dei Fiori il Forte di Orino - Durata 1 giorno Percorso: indirizzato a gambe un po allenate Sviluppo: 35

Dettagli

Assessorato Educazione e istruzione Direzione Centrale Educazione e Istruzione. Comune di Milano. Milano CASE VACANZA 2013

Assessorato Educazione e istruzione Direzione Centrale Educazione e Istruzione. Comune di Milano. Milano CASE VACANZA 2013 CASE VACANZA 2013 1 Dal 1977 il Comune di Milano gestisce direttamente le Case Vacanza: Non solo la trasformazione delle vecchie colonie estive (Cesenatico, Pietra Ligure, Andora) ma un progetto più articolato

Dettagli

CROCIERA ESTIVA SU DULCINEA

CROCIERA ESTIVA SU DULCINEA CROCIERA ESTIVA SU DULCINEA S/Y DULCINEA Vacanze in Barca a Vela Programma Estate 2013 Jeanneau Sun Fast 40 3 cabine doppie 2 bagni con doccia Interni in Teak Vele Hydranet 2012 Gennaker Motore 55 hp Tender

Dettagli

frutto della collaborazione fra Volontari della Caritas Parrocchiale, Alunni e Alunne, Insegnanti e Comitato dei Genitori

frutto della collaborazione fra Volontari della Caritas Parrocchiale, Alunni e Alunne, Insegnanti e Comitato dei Genitori La Scuola Primaria PAOLO NEGLIA di Vanzago, nell ambito delle manifestazioni organizzate per la Festa di fine anno scolastico, ha promosso la seguente iniziativa frutto della collaborazione fra Volontari

Dettagli

6. La Terra. Sì, la terra è la tua casa. Ma che cos è la terra? Vediamo di scoprire qualcosa sul posto dove vivi.

6. La Terra. Sì, la terra è la tua casa. Ma che cos è la terra? Vediamo di scoprire qualcosa sul posto dove vivi. 6. La Terra Dove vivi? Dirai che questa è una domanda facile. Vivo in una casa, in una certa via, di una certa città. O forse dirai: La mia casa è in campagna. Ma dove vivi? Dove sono la tua casa, la tua

Dettagli

SOCIAL SAILING. Cosa aspettate?? Salpate con noi! per info scrivete a info@associazioneoltrevela.it o visitate la pagina Facebook di social sailing!

SOCIAL SAILING. Cosa aspettate?? Salpate con noi! per info scrivete a info@associazioneoltrevela.it o visitate la pagina Facebook di social sailing! SOCIAL SAILING Avete sempre sognato un avventuroso viaggio per mare ma non lo avete mai fatto? Ora è il momento giusto! Salpando con Social Sailing, nuova iniziativa dell associazione Oltrevela, riscoprirete

Dettagli

Mini progetti Arrivederci! 1 UNITÀ 1

Mini progetti Arrivederci! 1 UNITÀ 1 UNITÀ 1 Parole italiane! A coppie o in piccoli gruppi scegliete 10 o più parole nuove dell unità 1. Create un glossario dove presentate le parole nuove con la traduzione nella vostra lingua. Presentate

Dettagli

Paesi Baltici. Tour Guidato. www.vespucci-tours.com

Paesi Baltici. Tour Guidato. www.vespucci-tours.com Paesi Baltici Tour Guidato www.vespucci-tours.com T o u r G u i d a t o - P a e s i B a l t i c i Tour guidato in Paesi Baltici dell Estonia e Lettonia Esplorate il patrimonio storico, culturale e naturale

Dettagli

Toscana. E ogni edificio sarà adattato alle caratteristiche personali del nuovo proprietario e sarà completamente unico e distinto dagli altri

Toscana. E ogni edificio sarà adattato alle caratteristiche personali del nuovo proprietario e sarà completamente unico e distinto dagli altri Milano 2 h 30 m Venezia 2 h 30 m Firenze 20 MIN Pisa H San Gimignano CHIANTI CLASSICO Arezzo Siena 30 MIN Toscana Roma 2 h 30 m SAN RAFFAELLO CASTELLO DEL NERO SAN LUIGI SAN MICHELE Composta da 300 ettari

Dettagli

TOUR A TEMA NEL SALENTO. Programmi originali ideati da

TOUR A TEMA NEL SALENTO. Programmi originali ideati da TOUR A TEMA NEL SALENTO Programmi originali ideati da ARCHEOLOGIA Pomeriggio dedicato alla visita di Lecce Romana che conserva un anfiteatro, in parte ancora nascosto, che nel suo pieno splendore ospitava

Dettagli

Lista di Nozze Diletta & Andrea

Lista di Nozze Diletta & Andrea Lista di Nozze Diletta & Andrea 02/06 16/06 KARPATHOS & RODI 13/11 22/11 Oltre Le Colonne d'ercole Costa Fortuna La Lista non è divisa in quote di seguito l'itinerario!! MONUMENT VIGI Snc Cari Amici e

Dettagli

FIRENZE, 15-17 APRILE 2016

FIRENZE, 15-17 APRILE 2016 FIRENZE, 15-17 APRILE 2016 CONCEPT Villa d Este ha da tempo valorizzato il proprio legame con la storia del design automobilistico, accogliendo nella sua collezione d arte una Alfa Romeo 6C 2500 SS Coupé

Dettagli

Vivi il Chianti con noi

Vivi il Chianti con noi Vivi il Chianti con noi Con noi che in questa terra siamo nati, che di questa terra vediamo l armonia di paesaggi unici e affascinanti, che di questa terra gustiamo il sapore di un vino inconfondibile

Dettagli

DAI LIMPIDI FONDALI MARINI. ALLE VERDI COLLINE. Istria GUIDA VACANZE

DAI LIMPIDI FONDALI MARINI. ALLE VERDI COLLINE. Istria GUIDA VACANZE DAI LIMPIDI FONDALI MARINI. ALLE VERDI COLLINE. Istria GUIDA VACANZE Istria. Verde Mediterraneo. Benvenuti. Di fronte a voi c è la guida per pianificare le vostre vacanze, il nostro nuovo opuscolo pubblicitario

Dettagli

SERVIZI OFFERTI. Sempre aperto. Area giochi per bambini. Servizio di concierge 24 ore. Vasto parco con querce. Piscina 20 x 8 metri

SERVIZI OFFERTI. Sempre aperto. Area giochi per bambini. Servizio di concierge 24 ore. Vasto parco con querce. Piscina 20 x 8 metri Villaggio Le Querce All interno del Parco Archeologico-Naturale delle Città del Tufo, nella Maremma Toscana si trova il Villaggio Le Querce, situato ai margini del borgo medioevale di Sorano immerso in

Dettagli

ALBERGHI IN CROAZIA - VACANZE E SOGGIORNI IN ALBERGO

ALBERGHI IN CROAZIA - VACANZE E SOGGIORNI IN ALBERGO in collaborazione con Orientarsi e Danario - international travel consultants ALBERGHI IN CROAZIA - VACANZE E SOGGIORNI IN ALBERGO CONSULTARE L ELENCO STRUTTURE LA NOSTRA OFFERTA COMPRENDE PIU DI 500 STRUTTURE

Dettagli

Il week end dell ecoturista

Il week end dell ecoturista Il week end dell ecoturista Un week end immersi nella natura, esplorandola ma con rispetto. Durante il giorno viaggerete alla scoperta delle bellezze della Liguria di ponente a bordo di uno scooter elettrico

Dettagli

CAMPO SCUOLA IN CAMPANIA 2-3-4 maggio 2012 classi seconde scuola secondaria di primo grado DIARIO DI BORDO

CAMPO SCUOLA IN CAMPANIA 2-3-4 maggio 2012 classi seconde scuola secondaria di primo grado DIARIO DI BORDO Istituto Comprensivo Statale ORAZIO Via Fratelli Bandiera,29-00040 Pomezia ( Roma) 06/9110163 fax 06/9110163 RMIC8A8005@istruzione.it CAMPO SCUOLA IN CAMPANIA 2-3-4 maggio 2012 classi seconde scuola secondaria

Dettagli

Cantina Pieve Vecchia. Dedicato a chi sogna di fermare il tempo.

Cantina Pieve Vecchia. Dedicato a chi sogna di fermare il tempo. Cantina Pieve Vecchia. Dedicato a chi sogna di fermare il tempo. Situata nel cuore della campagna maremmana, la Pieve Vecchia si estende lungo la valle alle pendici del borgo medievale di Campagnatico,

Dettagli

Il#Levante#su#due#ruote##

Il#Levante#su#due#ruote## Il#Levante#su#due#ruote## dalle#cinque#terre#alla#val#di#magra#in#bici# Tour guidato IL TERRITORIO Un territorio suggestivo in provincia della Spezia, tutto da esplorare: borghi colorati, verdi colline,

Dettagli

Roma, l incanto di un Evento

Roma, l incanto di un Evento Roma, l incanto di un Evento MEETINGS INCENTIVES CONVEGNI EVENTI Roma, città aperta al mondo Monumentale e solenne. Ma anche vivace e creativa. Immagini ed emozioni che prendono la forma di paesaggi incantevoli,

Dettagli

PORSCHE PARADE EUROPA 2016 IN SLOVENIA E CROAZIA 1/5 GUGNO 2016

PORSCHE PARADE EUROPA 2016 IN SLOVENIA E CROAZIA 1/5 GUGNO 2016 PORSCHE PARADE EUROPA 2016 IN SLOVENIA E CROAZIA 1/5 GUGNO 2016 Cari Soci entusiasti della Porsche 356, è da pochi giorni che sono aperte le iscrizioni al più importante evento Porsche in Europa. I Club

Dettagli

Tutti i giorni con me, i miei consigli e le mie ricette

Tutti i giorni con me, i miei consigli e le mie ricette Tutti i giorni con me, i miei consigli e le mie ricette Introduzione... 7 Ti lascio una ricetta... 9 Ottobre... 13 Novembre... 51 Dicembre... 89 Gennaio...127 Febbraio...167 Marzo... 203 Aprile... 241

Dettagli

STORIE DI ORDINARIA CUCINA

STORIE DI ORDINARIA CUCINA A Piazza della Chiesa CASTELLO DI PITICCHIO di ARCEVIA (AN) IL TEMPO DELL ARTE presenta STORIE DI ORDINARIA CUCINA lettura di brevi racconti di Andrea Crudo interpretati da: Elena Larocca, Francesca Margognoni,

Dettagli

Le residenze di Borgo San Marco

Le residenze di Borgo San Marco Le residenze di Borgo San Marco Le residenze di Borgo San Marco saranno 12 ville realizzate in una parte della tenuta conosciuta come San Marco. L intervento di recupero verrà realizzato nella parte sud

Dettagli

CEPIM-Torino Centro Persone Down Museo Nazionale del Cinema

CEPIM-Torino Centro Persone Down Museo Nazionale del Cinema È un associazione di volontariato fondata e guidata da genitori, impegnata ad accogliere le famiglie fin dai primi giorni di vita del figlio e ad accompagnarle in un percorso di sviluppo delle sue potenzialità,

Dettagli

Soggiorno con angolo cottura. Bagno con vista valle. Soggiorno con caminetto. Vista dalla camera. Bagno. Camera da letto

Soggiorno con angolo cottura. Bagno con vista valle. Soggiorno con caminetto. Vista dalla camera. Bagno. Camera da letto Vacanze a Ca Baldo Tre ampi appartamenti, arredati con gusto, invitano a rilassarsi, a curiosare negli splendidi dintorni, a godersi la vita o anche a lavorare con grande concentrazione. IL nostro casolare

Dettagli

Proposte consigliate. Il mondo è come un libro. Chi non viaggia mai, legge solo una pagina. Offerte per gruppi

Proposte consigliate. Il mondo è come un libro. Chi non viaggia mai, legge solo una pagina. Offerte per gruppi Proposte consigliate Il mondo è come un libro. Chi non viaggia mai, legge solo una pagina. Offerte per gruppi Scoprite il meglio del mese di Novembre Anche le stagioni autunnali, e Novembre in particolare,

Dettagli

Attimi d amore. Scende come la pioggia un petalo di rose e quando ti vedo perdo la testa per te mia cara ragazza

Attimi d amore. Scende come la pioggia un petalo di rose e quando ti vedo perdo la testa per te mia cara ragazza Attimi d amore Scende come la pioggia un petalo di rose e quando ti vedo perdo la testa per te mia cara ragazza Distesa davanti alla collina Occhi verdi come il prato distesa e non pensi a nulla. Ricordo

Dettagli

VALLE DI ASSISI H O TEL & RESOR T

VALLE DI ASSISI H O TEL & RESOR T VALLE DI ASSISI H O TEL & RESOR T Magiche atmosfere... nel cuore dell Umbria VALLE DI ASSISI HOTEL & RESORT Profumi e sapori avvolgono un area silenziosa, un complesso immerso in perfetta simbiosi fra

Dettagli

Elounda Bay Palace. Elounda Beach Hotel. Nell isola delle leggende anche l ospitalità diventa un mito

Elounda Bay Palace. Elounda Beach Hotel. Nell isola delle leggende anche l ospitalità diventa un mito GRECIA - CRETA - ELOUNDA Elounda Bay Palace Superior Room vista mare Affiliato GRECIA - CRETA - ELOUNDA Nell isola delle leggende anche l ospitalità diventa un mito Affacciato sull incantevole baia di

Dettagli

Mini progetti Nuovo Progetto italiano 2 UNITÀ 1

Mini progetti Nuovo Progetto italiano 2 UNITÀ 1 Chi studia meno, studia meglio! UNITÀ 1 A coppie, preparate un questionario da presentare agli studenti della scuola, per capire quante ore dedicano allo studio della lingua e cultura italiana. Andate

Dettagli

Cinque occasioni da non perdere. Nazionale.

Cinque occasioni da non perdere. Nazionale. Cinque occasioni da non perdere 1 Il Museo 2 I Templi 3 L anfiteatro. Nazionale. Paestum Una città antica. 4 Il Comune di 5 Il Parco Nazionale del Cilento e Valle di Capaccio, una meraviglia ed una scoperta

Dettagli

23-30/05/2015 1 GIORNO: VENEZIA. Ore 16.00: Imbarco sulla nave, sistemazione nelle cabine.

23-30/05/2015 1 GIORNO: VENEZIA. Ore 16.00: Imbarco sulla nave, sistemazione nelle cabine. A PARTIRE DA 873 Spiagge da sogno, tesori archeologici, tanta cultura e divertimento: Grecia, Croazia, Turchia vi aspettano con città affascinanti e paesaggi naturali rilassanti, in riva al mare, per una

Dettagli

I frutti dell Amore. Sentiamo il delizioso profumo dei fiori d arancio

I frutti dell Amore. Sentiamo il delizioso profumo dei fiori d arancio I frutti dell Amore Sentiamo il delizioso profumo dei fiori d arancio La nostra cultura non ci educa all Amore, ma per quanto possa essere difficile amare incondizionatamente, non esiste altra forma d

Dettagli

NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA

NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA LA TOSCANA VERSO EXPO 2015 Viaggio in Toscana: alla scoperta del Buon Vivere www.expotuscany.com www.facebook.com/toscanaexpo expo2015@toscanapromozione.it Scenari

Dettagli

Informazioni generali: - Sardegna -

Informazioni generali: - Sardegna - Informazioni generali: - Sardegna - LE ORIGINI DEL NOME: Il nome deriva dall antico popolo che la abitava: i Sardi. Colonizzata dai Fenici, poi dai Greci, fu da questi ultimi chiamata Ienusa, perché nella

Dettagli

LAT 25 13 N. DUBAI 58 REPORTAGE

LAT 25 13 N. DUBAI 58 REPORTAGE LAT 25 13 N. DUBAI 58 REPORTAGE Dubai Città a misura di famiglia Baciata dal sole, Dubai propone una serie infinita di soluzioni di vacanza, riuscendo cosi ad accontentare chi è alla ricerca di un luogo

Dettagli

Bambini vecchiette signori e signore venite a giocare con tutti i colori (2 volte)

Bambini vecchiette signori e signore venite a giocare con tutti i colori (2 volte) La canzone dei colori Rosso rosso il cane che salta il fosso giallo giallo il gallo che va a cavallo blu blu la barca che va su e giù blu blu la barca che va su e giù Arancio arancio il grosso cappello

Dettagli

Il turismo in Albania

Il turismo in Albania Il turismo in Albania www.ejona.eu Alcuni dati sulla posizione geografica, il clima e la popolazione L'Albania oppure semplicemente Shqipëria, è uno Stato della Penisola balcanica situato nel sud-est dell'europa.

Dettagli

Di meravigliosi castelli trasformati in location di prestigio ce ne sono tanti, ma di luoghi straordinari per storia, collocazione, ambiente, fascino

Di meravigliosi castelli trasformati in location di prestigio ce ne sono tanti, ma di luoghi straordinari per storia, collocazione, ambiente, fascino Di meravigliosi castelli trasformati in location di prestigio ce ne sono tanti, ma di luoghi straordinari per storia, collocazione, ambiente, fascino e qualità di servizio come il Castello di Rossino ne

Dettagli

NAVIGANDO TRA I COLORI DI PUGLIA

NAVIGANDO TRA I COLORI DI PUGLIA NAVIGANDO TRA I COLORI DI PUGLIA Navigare per mare, castelli e abbazie, addentrarsi fra le cur ve dei muret ti a secco. Gustare la sapienza del vino dei trulli. TOUR IN BARCA CON BRUNCH A BORDO MONOPOLI

Dettagli

A CHIANTI CLASSICO dal 1969 B

A CHIANTI CLASSICO dal 1969 B A CHIANTI CLASSICO dal 1969 B La semplicità è la massima raffinatezza. Leonardo Da Vinci 2 3 È incredibile come questa gente si sia costruita i suoi paesaggi rurali come se non avesse altra preoccupazione

Dettagli

Percorso, Marcellise giro delle contrade (lungo)

Percorso, Marcellise giro delle contrade (lungo) A cura di A. Scolari Marcellise alto: itinerario lungo (Marcellise, Borgo, Casale, Cao di sopra, Casale di Tavola, San Briccio, Marion, Borgo, Marcellise). Dislivello m 205, tempo h 3.00'. Percorso facile.

Dettagli

Speciale Gruppi 2 0 1 5

Speciale Gruppi 2 0 1 5 La Nostra Toscana Chianti Valdarno Casentino Firenze Speciale Gruppi 2 0 1 5 In collaborazione con Informazioni e prenotazioni Mazzanti Viaggi - La Montagna Fiorentina Srl Via Kennedy, 5 50066 Reggello

Dettagli

ITINERARI ENOGASTRONOMICI

ITINERARI ENOGASTRONOMICI PRESENTAZIONE Il piacere di visitare e scoprire nuovi luoghi, scrutare affascinanti paesaggi, assaporare grandi vini, prodotti tipici e pietanze tradizionali tra itinerari del gusto e tradizioni popolari:

Dettagli

Accade assai raramente, ma ogni volta che accade, una parte di paradiso cade sulla terra. ma in profonda sincronia tra loro;

Accade assai raramente, ma ogni volta che accade, una parte di paradiso cade sulla terra. ma in profonda sincronia tra loro; NOZZE DA FAVOLA Accade assai raramente, ma ogni volta che accade, una parte di paradiso cade sulla terra. Accade tra due persone: né dipendenti, né indipendenti, ma in profonda sincronia tra loro; come

Dettagli

Come vuoi, dove vuoi. Whenever, Wherever La grande cucina di Select Hotels Collection

Come vuoi, dove vuoi. Whenever, Wherever La grande cucina di Select Hotels Collection Come vuoi, dove vuoi Whenever, Wherever La grande cucina di Select Hotels Collection Benvenuti Nel mondo dei profumi e dei sapori della grande arte culinaria. Il piacere del gusto L alta enogastronomia

Dettagli

Brief per il laboratorio

Brief per il laboratorio Brief per il laboratorio Il materiale allegato, campagne pubblicitarie per incentivare il turismo, realizzate da nazioni, regioni e una provincia, è stato selezionato per la sua qualità. Si tratta infatti

Dettagli

Superior Room vista mare. tradizioni più diverse e insolite, di indimenticabili momenti dedicati al benessere,

Superior Room vista mare. tradizioni più diverse e insolite, di indimenticabili momenti dedicati al benessere, Elounda Bay Palace Superior Room vista mare Piscina Palace Suite le camere: Superior vista mare laterale Superior Bungalow vista mare con piscina condivisa Affiliato Nell isola delle leggende anche l ospitalità

Dettagli

un ottima soluzione per un soggiorno di lavoro o di piacere nella città più moderna e

un ottima soluzione per un soggiorno di lavoro o di piacere nella città più moderna e ISRAELE - TEL AVIV Sheraton Tel Aviv Hotel & Towers Camera Club Una grande tradizione di ospitalità nella città più moderna d Israele I vantaggi di un ottima posizione e il comfort di una prestigiosa catena

Dettagli

Vacanza e benessere in pineta

Vacanza e benessere in pineta Vacanza e benessere in pineta...dal 1953 Famiglia Angeli In pineta... R I V I V I L E B E L L E E M O Z I O N I Un angolo di paradiso, immerso nel verde di una meravigliosa pineta, adagiata sopra una terrazza

Dettagli

Adventure Park Limarò

Adventure Park Limarò Mappa ADVENTURE PARK Adventure Park Limarò PERCORSO PONTI E PERCORSO AEREO Un percorso sospeso, che mette alla prova equilibrio e capacità di autocontrollo. Legati a una doppia fune di sicurezza, si attraversa

Dettagli

rif iorire in vacanza

rif iorire in vacanza rifiorire in vacanza benvenuti nel Il Baumgartner s Blumenhotel si trova a Scena, immerso nello straordinario paesaggio alpino dell Alto Adige; dalla sua posizione baciata dal sole domina la città termale

Dettagli

Le proposte di UNA Hotels & Resorts per trascorrere un indimenticabile Natale e Capodanno

Le proposte di UNA Hotels & Resorts per trascorrere un indimenticabile Natale e Capodanno Le proposte di UNA Hotels & Resorts per trascorrere un indimenticabile Natale e Capodanno Ottobre 2010 UNA Hotels & Resorts, la catena alberghiera italiana da dieci anni sinonimo di accoglienza di qualità,

Dettagli

Massa. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. SAPER D ITALIA - Le nostre radici all ombra del tricolore

Massa. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. SAPER D ITALIA - Le nostre radici all ombra del tricolore SAPER D ITALIA - Le nostre radici all ombra del tricolore Il percorso ad anello, con partenza dalla Biblioteca Civica, attraversa via Crispi e prosegue su viale Democrazia, sede del Liceo in cui insegnò

Dettagli

Il tuo borgo. La tua casa. Il tuo mondo.

Il tuo borgo. La tua casa. Il tuo mondo. Il tuo borgo. La tua casa. Il tuo mondo. L innovazione attraverso la tradizione. Le comodità di vita nel rispetto dell ambiente. La preservazione della memoria nell incontro con il domani. Il futuro è

Dettagli

Umbria Domus. Il Castello sul Lago. Agenzia Immobiliare. www.umbriadomus.it - info@umbriadomus.it. 430 mq 8 8. Castello di origine medievale.

Umbria Domus. Il Castello sul Lago. Agenzia Immobiliare. www.umbriadomus.it - info@umbriadomus.it. 430 mq 8 8. Castello di origine medievale. Umbria Domus Agenzia Immobiliare Il Castello sul Lago 430 mq 8 8 Tipologia: Contratto: Superficie: Castello di origine medievale Vendita circa 430 mq Piani: 3 Terreno: Piscina: Stato: 65.068 mq no Abitabile

Dettagli

Vendesi. Bellinzona. Stupenda villa in stile moderno. Arch. Mario Botta

Vendesi. Bellinzona. Stupenda villa in stile moderno. Arch. Mario Botta Vendesi Bellinzona Stupenda villa in stile moderno Arch. Mario Botta STEFANO LAPPE Fiduciario immobiliare Certificate Advanced Studies Real Estate Valuation HTA 1 Descrizione Situazione Questo magnifico

Dettagli