Università degli Studi di Udine PROGETTO TIROCINIO VECCHIO ORDINAMENTO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Università degli Studi di Udine PROGETTO TIROCINIO VECCHIO ORDINAMENTO"

Transcript

1 Università degli Studi di Udine DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria PROGETTO TIROCINIO VECCHIO ORDINAMENTO a. a Approvato dal Consiglio di Corso di Studio del 10 settembre 2013 Premessa L esperienza di tirocinio entra di diritto nel corso di Studi in Scienze della Formazione Primaria come esperienza di integrazione problematica fra competenze teoriche e operative (art. 1 D.M. 26/05/98). Nel processo formativo finalizzato alla costruzione del profilo del futuro insegnante, il tirocinio concorre a: sviluppare la consapevolezza di una pratica costruita, rappresentata, interpretata alla luce della teoria e di una teoria che scaturisce dall esperienza e dalla riflessione su di essa. sviluppare modalità di apprendimento sul campo e confrontare modi diversi di costruire conoscenze. sviluppare l autoconsapevolezza e la coscienza critica sulle strategie di insegnamento e sulla funzione docente. Il tirocinio contribuisce alla realizzazione della professionalità docente (come delineata dall Allegato A del D.M. citato) sviluppando la capacità di attivare dinamiche relazionali e tecniche di controllo degli atteggiamenti del docente nella comunicazione con gli allievi. L esperienza nella Scuola offre l opportunità di accedere a modalità di apprendimento diverse da quelle proposte dall Università, che possono essere integrate, messe a confronto, valutate: in questo modo il tirocinante ha la possibilità di sperimentare due modi di costruire le conoscenze e valorizzare sia l uno sia l altro. Il tirocinio, effettuato durante il percorso formativo dello studente, permette allo stesso di riportare all Università le domande, i contributi, gli stimoli raccolti nelle Scuole per costruire un raccordo fra teoria e prassi che ricada in maniera proficua su entrambe le istituzioni. Nel rispetto della specificità delle singole funzioni della Scuola e dell Università i supervisori attiveranno rapporti con i Dirigenti Scolastici e gli insegnanti referenti e accoglienti, finalizzati a pianificare l offerta formativa e la collaborazione fra la due istituzioni, favorendo le relazioni fra le parti. Particolare cura sarà posta nel costruire positive relazioni di collaborazione fra i supervisori e gli insegnanti referenti e accoglienti. Potranno essere previste delle particolari collaborazioni fra Università e scuole o reti di scuole al fine di sviluppare progetti di formazione su tematiche di comune interesse. 1. Soggetti coinvolti e attività Nell esperienza di tirocinio vengono individuati molteplici soggetti interagenti:

2 Tirocinante soggetto principe dell azione formativa. Docente supervisore docenti della Scuola primaria e della Scuola dell infanzia utilizzati presso l Università, sia a tempo pieno sia a tempo parziale Docente referente docente del plesso e/o del circolo didattico/istituto comprensivo con compiti di coordinamento per l attuazione delle attività di tirocinio Docente accogliente - docente che accoglie e segue in classe /sezione il tirocinante Dirigente Scolastico Docente universitario Commissione Tecnica per il Tirocinio costituita da rappresentanti dei docenti universitari, docenti supervisori e studenti. Per ogni soggetto coinvolto si delineano i seguenti compiti. Il tirocinante, nell ambito del tirocinio indiretto - Riflette sull esperienza e la collega ai modelli teorici - Sperimenta gli strumenti predisposti dall università per documentare il lavoro svolto - Rielabora l esperienza nel gruppo - Elabora e riflette sul proprio progetto di tirocinio e lo rivede alla luce dell esperienza - Elabora i percorsi pedagogico - didattici in gruppo e individualmente - Documenta il lavoro svolto nell ambito del tirocinio diretto - Si attiene al codice deontologico - Osserva la Scuola nella sua globalità - Sperimenta l attività in classe - Si relaziona con il contesto (alunni, docenti, organi collegiali, istituzioni, agenzie educative del territorio, ) - Utilizza gli strumenti predisposti dall università per documentare il lavoro svolto (diari, griglie...) e valutare l efficacia del proprio operato - Programma insieme ai docenti accoglienti e ai supervisori un progetto mirato che scaturisca da un bisogno rilevato nell ambito del contesto educativo. Il docente supervisore all Università: - Collabora alla stesura del progetto di tirocinio - Predispone documentazione e strumenti pedagogici e didattici per lo svolgimento del tirocinio (dispense, griglie di osservazione, ) - Svolge attività formative con gruppi di tirocinanti attraverso: progettazione, organizzazione, coordinamento del lavoro di gruppo, consulenza, anche individuale - Supporta il progetto individuale dello studente - Svolge attività di verifica e valutazione del progetto di tirocinio dello studente - Promuove, in collaborazione con la Commissione Tecnica per il Tirocinio e i docenti dell Università, attività di formazione rivolte agli insegnanti delle Scuole convenzionate - Documenta le attività di formazione svolte.

3 nelle Scuole - Pianifica il tirocinio sul territorio - Presenta il progetto del tirocinio alle Scuole - Collabora con gli insegnanti referenti e accoglienti per definire le modalità attuative del tirocinio - Raccoglie elementi per la verifica e la valutazione del progetto e dell attività dei tirocinanti. Il docente referente - Partecipa all organizzazione del tirocinio nell istituzione scolastica d appartenenza - Favorisce l inserimento del tirocinante nella Scuola - Collabora con il supervisore e i colleghi all organizzazione del tirocinio. Il docente accogliente - Collabora con il supervisore e il docente referente per la organizzazione del tirocinio - Accoglie il tirocinante in aula durante lo svolgimento dell ordinaria attività didattica - Supporta nell orientare il tirocinante alla conoscenza dell istituzione scolastica - Adatta le proposte didattiche dei tirocinanti alla peculiarità del contesto - Avanza proposte didattiche ai tirocinanti - Attesta la presenza del tirocinante Il dirigente scolastico - Promuove e attua il raccordo Università/Scuola - Sensibilizza i docenti sulle problematiche del tirocinio - Certifica l attività di tirocinio 2. Modalità organizzative del tirocinio Il tirocinio verrà svolto: in forma indiretta presso l Università attraverso momenti d informazione, di riflessione e di rielaborazione in gruppi su aspetti inerenti gli obiettivi formativi e problematiche individuate nelle situazioni di tirocinio diretto; laboratorio di tirocinio, lavoro autonomo di documentazione. in forma diretta, con la presenza degli studenti nelle classi/sezioni delle Scuole disponibili all accoglienza dei tirocinanti. Nei primi due anni di corso gli studenti tirocinanti svolgono un'attività prevalentemente osservativi; nel terzo anno sono più operativi, elaborano e realizzano dei percorsi didattici concordati con gli insegnanti accoglienti e con il loro supervisore; nel quarto anno sono fautori di un percorso progettuale inserito nell attività della Scuola. Gli studenti tirocinanti verranno distribuiti nelle Scuole che hanno dato la loro disponibilità all'accoglienza, secondo criteri scelti dai supervisori. Il tirocinio nei primi due anni avverrà sia nella Scuola dell infanzia sia nella Scuola primaria, distribuendo la presenza in semestri. Rispetto all'offerta verrà garantita una varietà di attività nelle diverse tipologie di Scuola, curando la significatività delle esperienze in atto. Per il terzo e quarto anno il tirocinio si svolgerà interamente nelle Scuole appartenenti all ordine scelto. Per accedere al successivo anno di tirocinio lo studente dovrà avere registrato l approvazione del tirocinio in corso.

4 Il tirocinio del quarto anno può essere svolto in più anni accademici. Lo studente può scegliere se: svolgere nello stesso anno accademico il tirocinio indiretto e diretto frequentare e concludere il tirocinio indiretto in un anno accademico e svolgere il tirocinio diretto in un anno accademico successivo, completandolo entro e non oltre 2 anni accademici. Considerato che nel presente anno accademico è attivato solo il 4 anno di corso, gli studenti che non hanno ancora approvato il tirocinio degli anni di corso non attivi del vecchio ordinamento (ovvero il 1, 2 e/o3 anno di tirocinio) devono fare domanda di frequenza al tirocinio alla CTT entro il 31 ottobre La CTT, preso atto delle richieste pervenute, stabilirà percorsi personalizzati usufruendo, quando possibile, dei tirocini indiretti del 2 e del 3 anno del nuovo corso di laurea oltre ad incontri ad hoc con i supervisori in modo da renderli conformi al monte ore e ai contenuti previsti nei precedenti anni accademici, ovvero: PRIMO ANNO VECCHIO ORDINAMENTO Modalità Tirocinio indiretto Attività Attività di preparazione e rielaborazione e documentazione delle esperienze: 22 ore Presenza nelle scuole: scuola materna: 14 ore scuola primaria: 14 ore SECONDO ANNO VECCHIO ORDINAMENTO Modalità Tirocinio indiretto Attività Attività di preparazione e rielaborazione e documentazione delle esperienze: 36 ore Presenza nelle Scuole: Scuola infanzia: 32 ore Scuola primaria: 32 ore TERZO ANNO VECCHIO ORDINAMENTO Modalità Tirocinio indiretto Attività Attività di preparazione e rielaborazione e documentazione delle esperienze: 50 ore Attività di laboratorio: 25 ore Presenza nelle Scuole: 50 ore nell indirizzo scelto

5 3. Obiettivi del tirocinio PRIMO ANNO: OSSERVARE PER CAPIRE LA SCUOLA 1.1. Orientarsi nella conoscenza dell'organizzazione della Scuola dell'infanzia e della Scuola primaria ovvero analizzare il contesto, gli spazi, i tempi e le attività; 1.2. Verificare la propria motivazione a ricoprire il ruolo di insegnante SECONDO ANNO: OSSERVARE PER PROGETTARE E SPERIMENTARE 2.1. Affinare la capacità di osservare e analizzare il contesto 2.2. Affinare la capacità di osservare e comprendere una sequenza di insegnamento/apprendimento Progettare il proprio intervento diretto in classe Riflettere sui propri interventi diretti in classe Conoscere le potenzialità delle Biblioteche territoriali in termini di progettualità ed azioni sulla promozione della lettura Riflettere sulla propria motivazione a ricoprire il ruolo di insegnante e sulla scelta dell'indirizzo. TERZO ANNO: COSTRUIRE PERCORSI DIDATTICI 3.1.Sviluppare competenza nel progettare e pianificare percorsi 3.2 Sviluppare competenza riflessiva rispetto ai percorsi e processi professionali attivati 3.3 Sviluppare competenza collaborativa in una comunità di pratica. QUARTO ANNO: PROGETTARE, DOCUMENTARE, RIFLETTERE PER ESSERE DOCENTE 4.1. Elaborare un percorso progettuale inserendosi nelle attività della Scuola Scegliere e utilizzare strategie di intervento didattico Documentare il percorso didattico realizzato 4.4. Valutare e autovalutarsi 4.5. Riflettere in modo critico sulle proprie competenze professionali 4. Valutazione La valutazione è intesa come rilettura delle esperienze e ricostruzione delle azioni e dei processi messi in atto. Oggetti della valutazione del tirocinio sono: a) la personale evoluzione "professionale" degli studenti. b) il raggiungimento degli obiettivi indicati dal progetto di tirocinio; La verifica, intesa come continuo esercizio critico tra sapere ed esperienza vissuta, prevede verifiche in itinere e una verifica finale secondo le norme di legge (art. 2 D.M. 26/05/98 comma 8; art, 6 D.P.R 31/07/96 n. 471 art. 6 comma due). Per quanto riguarda il percorso formativo del tirocinante, la Commissione Tecnica per il Tirocinio ha individuato gli indicatori che permettono di rilevare il raggiungimento degli obiettivi proposti e la congruenza degli strumenti. Essi sono: le ore di presenza al tirocinio diretto e indiretto, la presentazione delle relazioni sull esperienza di tirocinio da parte degli studenti; la valutazione dei supervisori sulla qualità della partecipazione alle attività del tirocinio diretto e indiretto e della relazione riguardante l esperienza di tirocinio. I supervisori, per quanto concerne il tirocinio diretto, avranno cura di sentire il parere degli insegnanti accoglienti.

6 La decisione per una eventuale non approvazione di una annualità di tirocinio è demandata alla Commissione Tecnica per il Tirocinio che esaminerà i documenti, compreso il parere scritto dell insegnante accogliente, a richiesta del Presidente della Commissione. Documentazione La Commissione Tecnica per il Tirocinio individua gli strumenti necessari alla documentazione, fra i quali si indicano: STUDENTI libretto di tirocinio diretto; foglio presenze di tirocinio indiretto; relazione dello studente; documentazione dei crediti; dichiarazione personale ai sensi della L. 675/96 (privacy) SUPERVISORI scheda di valutazione dello studente 5. Orario di tirocinio presso le Scuole (tirocinio diretto) e presso l Università (tirocinio indiretto) Le attività di tirocinio indiretto presso l Università verranno svolte nelle giornate di giovedì e venerdì. Il tirocinio diretto verrà svolto presso le Scuole in base al calendario stilato annualmente. Quarto anno Modalità Attività Scansione temporale Tirocinio indiretto Laboratorio tirocinio Tirocinio diretto Attività di preparazione e rielaborazione e documentazione delle esperienze: 40 ore 34 ore tirocinio indiretto 6 ore di progettazione/consulenza col proprio supervisore (di cui una a calendario) 25 ore di cui 12 ore di strategie per l insegnamento dell italiano e 5 ore per l elaborazione della relazione Presenza nelle Scuole: 60 ore da effettuarsi nell ordine di Scuola relativo all indirizzo prescelto. Seconda laurea nel secondo indirizzo Modalità Attività Scansione temporale Tirocinio indiretto Attività di preparazione e rielaborazione e documentazione delle esperienze: 10 ore Il calendario viene concordato con le insegnanti accoglienti. 10 ore di progettazione/consulenza col proprio supervisore

7 Tirocinio diretto Presenza nelle Scuole: 75 ore da effettuarsi nell ordine di Scuola relativo all indirizzo prescelto. Il calendario viene concordato con le insegnanti accoglienti. Tabella riepilogativa Tirocinio indiretto) QUARTO ANNO 65 (40 indiretto + 25 laboratorio) 60 nella Scuola di indirizzo SECONDO INDIRIZZO 10 indiretto 75 nella Scuola di indirizzo 10 settembre 2013

PROGETTO TIROCINIO NUOVO ORDINAMENTO

PROGETTO TIROCINIO NUOVO ORDINAMENTO UNIVERSITA DEGLI STUDI DI UDINE DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE Corso di Studio in Scienze della Formazione Primaria PROGETTO TIROCINIO NUOVO ORDINAMENTO Approvato dal Consiglio di Corso di Studio 10 settembre

Dettagli

PROGETTO TIROCINIO NUOVO ORDINAMENTO

PROGETTO TIROCINIO NUOVO ORDINAMENTO UNIVERSITA DEGLI STUDI DI UDINE DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE Corso di Studio in Scienze della Formazione Primaria PROGETTO TIROCINIO NUOVO ORDINAMENTO Approvato dal Consiglio di Corso di Studio il 2 settembre

Dettagli

Corso di Studio in Scienze della Formazione Primaria PROGETTO TIROCINIO T3, T4

Corso di Studio in Scienze della Formazione Primaria PROGETTO TIROCINIO T3, T4 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI UDINE DIPARTIMENTO DI LINGUE E LETTERATURE, COMUN ICAZIONE, FORMAZIONE E SOCIETA Corso di Studio in Scienze della Formazione Primaria PROGETTO TIROCINIO T3, T4 Approvato dal Consiglio

Dettagli

PROGETTO DI TIROCINIO CORSO TFA UNIVERSITA' MEDITERRANEA DI REGGIO CALABRIA TFA A.A. 2014/2015

PROGETTO DI TIROCINIO CORSO TFA UNIVERSITA' MEDITERRANEA DI REGGIO CALABRIA TFA A.A. 2014/2015 PROGETTO DI TIROCINIO CORSO TFA UNIVERSITA' MEDITERRANEA DI REGGIO CALABRIA TFA A.A. 2014/2015 Classi di Concorso A012 - A035 - A058 - A074 - A016 Ambito 1 Linee generali per lo svolgimento del tirocinio

Dettagli

PROGETTO GENERALE DI TIROCINIO ( laurea quadriennale vecchio ordinamento)

PROGETTO GENERALE DI TIROCINIO ( laurea quadriennale vecchio ordinamento) Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria PROGETTO GENERALE DI TIROCINIO ( laurea quadriennale vecchio ordinamento) COORDINATORE: Prof. Patrizia Magnoler GRUPPO SUPERVISORI Antonini Daniela

Dettagli

PROGETTO GENERALE DI TIROCINIO ( laurea quadriennale vecchio ordinamento)

PROGETTO GENERALE DI TIROCINIO ( laurea quadriennale vecchio ordinamento) DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE, DEI BENI CULTURALI E DEL TURISMO Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria Anno Accademico 2012 2013 PROGETTO GENERALE DI TIROCINIO ( laurea quadriennale

Dettagli

REGOLAMENTO DI TIROCINIO NUOVO ORDINAMENTO Approvato dal Consiglio di Corso di Studio il 10 settembre 2013

REGOLAMENTO DI TIROCINIO NUOVO ORDINAMENTO Approvato dal Consiglio di Corso di Studio il 10 settembre 2013 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI UDINE DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE Corso di Studio in Scienze della Formazione Primaria REGOLAMENTO DI TIROCINIO NUOVO ORDINAMENTO Approvato dal Consiglio di Corso di Studio

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI UDINE DIPARTIMENTO DI LINGUE E LETTERATURE, COMUNICAZIONE, FORMAZIONE E SOCIETÀ

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI UDINE DIPARTIMENTO DI LINGUE E LETTERATURE, COMUNICAZIONE, FORMAZIONE E SOCIETÀ UNIVERSITA DEGLI STUDI DI UDINE DIPARTIMENTO DI LINGUE E LETTERATURE, COMUNICAZIONE, FORMAZIONE E SOCIETÀ Corso di Studio in Scienze della Formazione Primaria CORSO DI STUDIO IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE

Dettagli

TIROCINIO 3 anno a.a. 2015-16

TIROCINIO 3 anno a.a. 2015-16 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE Corso di Studio in Scienze della Formazione Primaria TIROCINIO 3 anno a.a. 2015-16 Udine, 24 settembre 2015 GRUPPO SUPERVISORI 3 ANNO De Monte Paola Martini Serena Maurizio

Dettagli

UNIVERSITA DELLA CALABRIA PROGETTO DI TIROCINIO A.A

UNIVERSITA DELLA CALABRIA PROGETTO DI TIROCINIO A.A UNIVERSITA DELLA CALABRIA DIPARTIMENTO STUDI UMANISTICI CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA PROGETTO DI TIROCINIO A.A. 2018-2019 Il Corso di Laurea Magistrale

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA VIA BOLIVIA

SCUOLA DELL INFANZIA VIA BOLIVIA SCUOLA DELL INFANZIA VIA BOLIVIA Via Bolivia, 37-20037 Paderno Dugnano (MI) 02.9182776 FISIONOMIA SCUOLA Numero sezioni (eterogenee): 6 Numero bambini: 150 Numero insegnanti: 15 (12 titolari di cattedra,

Dettagli

ORGANIZZAZIONE FORMATIVA TIROCINIO IV ANNO

ORGANIZZAZIONE FORMATIVA TIROCINIO IV ANNO Anno accademico 2013/2014 ORGANIZZAZIONE FORMATIVA TIROCINIO IV ANNO Indirizzo Scuola dell Infanzia SOMMARIO ORGANIZZAZIONE FORMATIVA Oggetto e tipologia del tirocinio Monte ore Finalità e obiettivi Articolazione

Dettagli

ELENCO DOCENTI INDIVIDUATI PER LA FIGURA DI TUTOR DIDATTICO - PIANO DI REALIZZAZIONE E DI SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITA DI TIROCINIO A.S.

ELENCO DOCENTI INDIVIDUATI PER LA FIGURA DI TUTOR DIDATTICO - PIANO DI REALIZZAZIONE E DI SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITA DI TIROCINIO A.S. Bari, 26/10/2018 ELENCO DOCENTI INDIVIDUATI PER LA FIGURA DI TUTOR DIDATTICO - PIANO DI REALIZZAZIONE E DI SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITA DI TIROCINIO A.S. 2018/2019 Il Dirigente VISTA la Nota Prot. AOODRPU

Dettagli

LINEE GUIDA PER L ATTIVITA DI TIROCINIO PRATICO NELLE SCUOLE

LINEE GUIDA PER L ATTIVITA DI TIROCINIO PRATICO NELLE SCUOLE Università di Pisa TFA Tirocinio formativo attivo 2014-2015 Segreteria didattica LINEE GUIDA PER L ATTIVITA DI TIROCINIO PRATICO NELLE SCUOLE Art. 1 Dati generali... 2 Art. 2 Obiettivi formativi e risultati

Dettagli

UNIVERSITA ROMA TRE Info generali

UNIVERSITA ROMA TRE Info generali UNIVERSITA ROMA TRE Info generali Il Tirocinio del CdLM SFP propone un processo che favorisce nel futuro insegnante l identificazione con il ruolo professionale del docente e la conoscenza del mondo della

Dettagli

Università degli Studi di Catania TFA TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO. Quaderno del tirocinio di

Università degli Studi di Catania TFA TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO. Quaderno del tirocinio di Università degli Studi di Catania TFA TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO Anno Accademico Quaderno del tirocinio di Cognome Nome Data e luogo di Nascita Via Città Recapito telefonico E-mail Abilitazione richiesta

Dettagli

IL TIROCINIO DI SFP LM 85bis. A cura dei tutor organizzatori

IL TIROCINIO DI SFP LM 85bis. A cura dei tutor organizzatori IL TIROCINIO DI SFP LM 85bis A cura dei tutor organizzatori IL TIROCINIO E un esperienza professionale assistita e luogo di integrazione fra la formazione teorica e la pratica operativa Il percorso di

Dettagli

A.A. ORE TIPOLOGIA ORE ARTICOLAZIONE QUOTA ORARIA PER ORDINE DI SCUOLA. Preparazione c/o Università

A.A. ORE TIPOLOGIA ORE ARTICOLAZIONE QUOTA ORARIA PER ORDINE DI SCUOLA. Preparazione c/o Università Tirocinio Finalità fondamentale del didattico-professionale è la formazione delle competenze legate all esercizio concreto dell attività di insegnamento. Tale finalità è perseguita attraverso l espletamento

Dettagli

PROGETTO DELLE ATTIVITÀ DI TIROCINIO

PROGETTO DELLE ATTIVITÀ DI TIROCINIO PROGETTO DELLE ATTIVITÀ DI TIROCINIO IV ANNO INDIRIZZO SCUOLA PRIMARIA Vecchio Ordinamento A. A. 2014/15 1 P r e m e s s a Il presente documento, mantenendo ferme le finalità esplicitate nel Progetto quadriennale

Dettagli

UNIVERSITA DELLA CALABRIA PROGETTO DI TIROCINIO A.A

UNIVERSITA DELLA CALABRIA PROGETTO DI TIROCINIO A.A UNIVERSITA DELLA CALABRIA DIPARTIMENTO STUDI UMANISTICI CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA PROGETTO DI TIROCINIO A.A. 2016-2017 Il Corso di Laurea Magistrale

Dettagli

PIANO DI REALIZZAZIONE E DI SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITÀ DI TIROCINIO

PIANO DI REALIZZAZIONE E DI SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITÀ DI TIROCINIO Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio ISTITUTO COMPRENSIVO GIANNI RODARI Via Niobe, 52 00118 ROMA C.F. 97028710586 Tel/fax 06 79810110 Tel. 06 79896266 e-mail: RMIC833007@ISTRUZIONE.IT

Dettagli

IL RAPPORTO TRA TEORIA E PRASSI NEL SERVIZIO SOCIALE DAL PERCORSO UNIVERSITARIO IN POI

IL RAPPORTO TRA TEORIA E PRASSI NEL SERVIZIO SOCIALE DAL PERCORSO UNIVERSITARIO IN POI IL RAPPORTO TRA TEORIA E PRASSI NEL SERVIZIO SOCIALE DAL PERCORSO UNIVERSITARIO IN POI U N I V E R S I TA D E G L I S T U D I R O M A 3 7 M A G G I O 2 0 1 0 A N N U N Z I AT A B A R T O L O M E I di cosa

Dettagli

TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO PROJECT WORK Macroprogettazione

TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO PROJECT WORK Macroprogettazione TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO PROJECT WORK Macroprogettazione Premessa Negli ultimi anni è venuta a maturazione l idea che la professionalità docente non può essere valutata soltanto sulla base di prove meramente

Dettagli

allievo insegnante Oggetto culturale

allievo insegnante Oggetto culturale L esperienza delle SSIS per una reale innovazione nella formazione universitaria degli insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli Docente di Didattica generale Università degli Studi di Perugia Direttore

Dettagli

ORGANIZZAZIONE FORMATIVA TIROCINIO III ANNO

ORGANIZZAZIONE FORMATIVA TIROCINIO III ANNO Anno Accademico 2013/14 ORGANIZZAZIONE FORMATIVA TIROCINIO III ANNO Specializzazione sostegno SOMMARIO ORGANIZZAZIONE FORMATIVA Oggetto e tipologia del tirocinio Monte ore Obiettivi formativi Aspetti organizzativi

Dettagli

Relazione di tirocinio

Relazione di tirocinio Corso di laurea Scienze della Formazione Primaria Anno Accademico Studente: Relazione di tirocinio I ANNO T1 PRIMA PARTE Dati Conoscitivi e Percorsi Osservativi Team Tutor Tirocinio in SdFP Tutor Organizzatore:

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE. Anno accademico 2014/2015 ORGANIZZAZIONE FORMATIVA II ANNO

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE. Anno accademico 2014/2015 ORGANIZZAZIONE FORMATIVA II ANNO 1 Anno accademico 2014/2015 ORGANIZZAZIONE FORMATIVA II ANNO SOMMARIO ORGANIZZAZIONE FORMATIVA Oggetto e tipologia del tirocinio Monte ore Finalità e obiettivi Articolazione del percorso formativo Piano

Dettagli

Anno accademico 2014/2015 ORGANIZZAZIONE FORMATIVA II ANNO

Anno accademico 2014/2015 ORGANIZZAZIONE FORMATIVA II ANNO Anno accademico 2014/2015 ORGANIZZAZIONE FORMATIVA II ANNO SOMMARIO ORGANIZZAZIONE FORMATIVA Oggetto e tipologia del tirocinio Monte ore Finalità e obiettivi Articolazione del percorso formativo Piano

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI FORMICOLA-PONTELATONE PIANO ANNUALE PER L INCLUSIONE ANNO SCOLASTICO 2015-2016

ISTITUTO COMPRENSIVO DI FORMICOLA-PONTELATONE PIANO ANNUALE PER L INCLUSIONE ANNO SCOLASTICO 2015-2016 ISTITUTO COMPRENSIVO DI FORMICOLA-PONTELATONE PIANO ANNUALE PER L INCLUSIONE ANNO SCOLASTICO 2015-2016 SIGNIFICATO DEL PAI E CARATTERISTICHE GENERALI Il PAI utilizza la programmazione dell attività didattica

Dettagli

Proposta articolazione oraria e organizzazione didattica attività di Tirocinio Indiretto II ciclo TFA

Proposta articolazione oraria e organizzazione didattica attività di Tirocinio Indiretto II ciclo TFA Proposta articolazione oraria e organizzazione didattica attività di Tirocinio Indiretto II ciclo TFA Tutor coordinatore satta.tfa.iuav@gmail.com 1. Obiettivi formativi del tirocinio Il tirocinio, grazie

Dettagli

PROGETTO DI TIROCINIO

PROGETTO DI TIROCINIO PROGETTO DI TIROCINIO PARTE A: DATI INFORMATIVI 1) Dati del tirocinante: COGNOME NOME PROFILO FORMATIVO Laurea: Dottorato: Master: Altri titoli: PROFILO PROFESSIONALE Esperienze didattiche i : A059: Altre

Dettagli

Anno accademico 2017/2018 ORGANIZZAZIONE FORMATIVA III ANNO

Anno accademico 2017/2018 ORGANIZZAZIONE FORMATIVA III ANNO Anno accademico 2017/2018 ORGANIZZAZIONE FORMATIVA III ANNO SOMMARIO ORGANIZZAZIONE FORMATIVA Oggetto e tipologia del tirocinio Monte ore Finalità e obiettivi Articolazione del percorso formativo Piano

Dettagli

Scuola Infanzia - Scuola Primaria Scuola Secondaria di primo grado. La scuola della continuità potrà lasciare ai propri bimbi

Scuola Infanzia - Scuola Primaria Scuola Secondaria di primo grado. La scuola della continuità potrà lasciare ai propri bimbi Progetto Continuità Scuola Infanzia - Scuola Primaria Scuola Secondaria di primo grado La scuola della continuità potrà lasciare ai propri bimbi due eredità durevoli : Le radici e le ali: le une per non

Dettagli

IL TIROCINIO. Tutor Organizzatori: Gilberto Ferraro Silvia Azzolin Marzia Micheletti. Verona, 12 maggio 2017

IL TIROCINIO. Tutor Organizzatori: Gilberto Ferraro Silvia Azzolin Marzia Micheletti. Verona, 12 maggio 2017 IL TIROCINIO Tutor Organizzatori: Gilberto Ferraro Silvia Azzolin Marzia Micheletti Verona, 12 maggio 2017 Il Tirocinio è 1 Il Tirocinio Forma di esplorazione della funzione docente guidata, assistita

Dettagli

Verso il tirocinio del 2 anno. Pietro Tonegato Padova 13 maggio 2011 Verona 18 maggio 2011

Verso il tirocinio del 2 anno. Pietro Tonegato Padova 13 maggio 2011 Verona 18 maggio 2011 Verso il tirocinio del 2 anno Pietro Tonegato Padova 13 maggio 2011 Verona 18 maggio 2011 Il curricolo integrato Insegnamenti Configurazione formativa del corso di laurea: il curricolo integrato (Galliani,

Dettagli

Modulo 1 LA FUNZIONE DOCENTE

Modulo 1 LA FUNZIONE DOCENTE Modulo 1 LA FUNZIONE DOCENTE La funzione docente La funzione docente come si legge nell art. 26 dell ultimo contratto, realizza il processo d insegnamento/apprendimento volto a promuovere lo sviluppo umano,

Dettagli

ELEMENTI FONDANTI L IDENTITA DEI SERVIZI o-6 - PRINCIPI QUALITATIVI DEL PROGETTO EDUCATIVO -

ELEMENTI FONDANTI L IDENTITA DEI SERVIZI o-6 - PRINCIPI QUALITATIVI DEL PROGETTO EDUCATIVO - AMBIENTAMENTO PROGETTO EDUCATIVO COLLEGIALITA FORMAZIONE DOCUMENTAZIONE SPAZI- AMBIENTE PARTECIPAZIONE DELLE FAMIGLIE ELEMENTI FONDANTI L IDENTITA DEI SERVIZI o-6 - PRINCIPI QUALITATIVI DEL PROGETTO EDUCATIVO

Dettagli

Tirocinio Formativo Attivo (TFA) AREA 3 - TIROCINIO

Tirocinio Formativo Attivo (TFA) AREA 3 - TIROCINIO Università degli Studi di Trento Tirocinio Formativo Attivo (TFA) AREA 3 - TIROCINIO 16 febbraio 2015 Struttura generale del percorso TFA Insegnamenti di scienza dell educazione 18 CFU Insegnamenti di

Dettagli

ORGANIZZAZIONE FORMATIVA TIROCINIO III ANNO

ORGANIZZAZIONE FORMATIVA TIROCINIO III ANNO 1 Anno accademico 2008/2009 ORGANIZZAZIONE FORMATIVA TIROCINIO III ANNO Indirizzo Scuola Primaria SOMMARIO ORGANIZZAZIONE FORMATIVA Oggetto e tipologia del tirocinio Monte ore Obiettivi formativi Aspetti

Dettagli

Corso di Studio in Scienze della Formazione Primaria. PROGETTO TIROCINIO PROPEDEUTICO,T1 e T2

Corso di Studio in Scienze della Formazione Primaria. PROGETTO TIROCINIO PROPEDEUTICO,T1 e T2 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI UDINE DIPARTIMENTO DI LINGUE E LETTERATURE, COMUNICAZIONE, FORMAZIONE E SOCIETA Corso di Studio in Scienze della Formazione Primaria PROGETTO TIROCINIO PROPEDEUTICO,T1 e T2 Approvato

Dettagli

Università degli Studi dell Aquila Dipartimento di Scienze Umane

Università degli Studi dell Aquila Dipartimento di Scienze Umane CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA LM / 85 BIS PROGETTO DI TIROCINIO L istituzione del nuovo Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria prevista nel DM 249/2010 pone il Tirocinio

Dettagli

Corso di Studio in Scienze della Formazione Primaria. PROGETTO TIROCINIO PROPEDEUTICO e T1

Corso di Studio in Scienze della Formazione Primaria. PROGETTO TIROCINIO PROPEDEUTICO e T1 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI UDINE DIPARTIMENTO DI LINGUE E LETTERATURE, COMUN ICAZIONE, FORMAZIONE E SOCIETA Corso di Studio in Scienze della Formazione Primaria PROGETTO TIROCINIO PROPEDEUTICO e T1 Approvato

Dettagli

supervisori di riferimento, secondo i criteri indicati nelle modalità organizzative.

supervisori di riferimento, secondo i criteri indicati nelle modalità organizzative. UNIVERSITA' DEGLI STUDI DELLA BASILICATA CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (ex D.M. 26/05/1998) Corso quadriennale TIROCINIO Finalità fondamentale del tirocinio didattico-professionale

Dettagli

ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITA DI BOLOGNA

ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITA DI BOLOGNA ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITA DI BOLOGNA L accoglienza a scuola dei tirocinanti di scienze della formazione primaria. Carlo Prandini Dipartimento di Scienze Dell Educazione «Giovanni Maria Bertin» carlo.prandini2@unibo.it

Dettagli

II ANNO SCUOLA DELL'INFANZIA E PRIMARIA. Monte ore complessivo: 600 ore

II ANNO SCUOLA DELL'INFANZIA E PRIMARIA. Monte ore complessivo: 600 ore SCUOLA DELL'INFANZIA E PRIMARIA Monte ore complessivo: 600 ore Tirocinio indiretto e diretto osservativo - II anno di corso ore 100 - III anno di corso ore 100 Tirocinio indiretto e diretto osservativo-operativo

Dettagli

UNIVERSITA EUROPEA DI ROMA. CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (LM-85 bis) REGOLAMENTO DI TIROCINIO

UNIVERSITA EUROPEA DI ROMA. CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (LM-85 bis) REGOLAMENTO DI TIROCINIO UNIVERSITA EUROPEA DI ROMA CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (LM-85 bis) REGOLAMENTO DI TIROCINIO Il presente Regolamento definisce le linee guida di riferimento di tutte le attività

Dettagli

Anna Maria Di Nocera Dirigente Scolastico Referente regionale formazione Ufficio III USR CAMPANIA

Anna Maria Di Nocera Dirigente Scolastico Referente regionale formazione Ufficio III USR CAMPANIA Anna Maria Di Nocera Dirigente Scolastico Referente regionale formazione Ufficio III USR CAMPANIA Il DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 59 ha previsto, in ciascuna regione, una procedura concorsuale

Dettagli

Anno di formazione e prova docenti neoassunti

Anno di formazione e prova docenti neoassunti Anno di formazione e prova docenti neoassunti Fase Peer to Peer Tutorial informativo/formativo per docenti neoassunti e tutor A cura del prof. Cesario Oliva 081.8112478 email:gildains.caserta@gmail.com

Dettagli

Anno accademico 2018/2019 ORGANIZZAZIONE FORMATIVA

Anno accademico 2018/2019 ORGANIZZAZIONE FORMATIVA Anno accademico 2018/2019 ORGANIZZAZIONE FORMATIVA V ANNO SOMMARIO ORGANIZZAZIONE FORMATIVA Oggetto e tipologia del tirocinio Monte ore Finalità e obiettivi Articolazione del percorso formativo Piano annuale

Dettagli

Ruolo e azioni del tutor nel percorso di tirocinio

Ruolo e azioni del tutor nel percorso di tirocinio Ruolo e azioni del tutor nel percorso di tirocinio III anno T2 31.01.20189 Compiti in situazione tirocinio diretto a scuola Nel percorso del III anno lo studente è chiamato ad assumere un ruolo attivo

Dettagli

Ruolo e funzioni del tutor alla luce delle indicazioni normative

Ruolo e funzioni del tutor alla luce delle indicazioni normative Ruolo e funzioni del tutor alla luce delle indicazioni normative Guido Garlati - Monza, 11 gennaio 2017 S Tutor accogliente Il percorso Legge 107/2015 S Legge 107/2015 4. Il comitato esprime altresì il

Dettagli

Università degli Studi dell Aquila Dipartimento di Scienze Umane

Università degli Studi dell Aquila Dipartimento di Scienze Umane Università degli Studi dell Aquila Dipartimento di Scienze Umane CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA LM / 85 BIS PROGETTO DI TIROCINIO L istituzione del nuovo Corso di Laurea in Scienze

Dettagli

Anno Accademico 2018/2019 ORGANIZZAZIONE FORMATIVA III ANNO

Anno Accademico 2018/2019 ORGANIZZAZIONE FORMATIVA III ANNO Anno Accademico 2018/2019 ORGANIZZAZIONE FORMATIVA III ANNO SOMMARIO ORGANIZZAZIONE FORMATIVA Oggetto e tipologia del tirocinio Monte ore Finalità e obiettivi Articolazione del percorso formativo Piano

Dettagli

PATTO DI ACCOGLIENZA FINALITA

PATTO DI ACCOGLIENZA FINALITA PATTO DI ACCOGLIENZA FINALITA Il Patto di Accoglienza è un documento destinato all integrazione degli alunni disabili all interno del nostro Istituto. Contiene criteri, principi e indicazioni riguardanti

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE, DEI BENI CULTURALI E DEL TURISMO. Anno accademico 2012/2013

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE, DEI BENI CULTURALI E DEL TURISMO. Anno accademico 2012/2013 1 Anno accademico 2012/2013 ORGANIZZAZIONE FORMATIVA II ANNO SOMMARIO ORGANIZZAZIONE FORMATIVA Oggetto e tipologia del tirocinio Monte ore Finalità e obiettivi Articolazione del percorso formativo Piano

Dettagli

PIANO TRIENNALE DELL OFFERTA FORMATIVA LEGGE N.107/2015. PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA

PIANO TRIENNALE DELL OFFERTA FORMATIVA LEGGE N.107/2015. PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PIANO TRIENNALE DELL OFFERTA FORMATIVA LEGGE N.107/2015. APPENDICE 3 PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA ANNO SCOLASTICO 2017-2018 PROTOCOLLO ACCOGLIENZA PER ALUNNI CON DISABILITÀ L Istituto Comprensivo Pertini

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO R. MARCHINI DI CAPRAROLA PROGETTO TFA Anno Scolastico

ISTITUTO COMPRENSIVO R. MARCHINI DI CAPRAROLA PROGETTO TFA Anno Scolastico ISTITUTO COMPRENSIVO R. MARCHINI DI CAPRAROLA PROGETTO TFA Anno Scolastico 2014-15 Responsabile delle Attività di Tirocinio: Marcella Sacconi (f.s. area POF e autovalutazione) email: marcella69sacconi@libero.it

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI UDINE REGOLAMENTO DIDATTICO DI CORSO DI LAUREA. Corso di laurea in Scienze della formazione primaria

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI UDINE REGOLAMENTO DIDATTICO DI CORSO DI LAUREA. Corso di laurea in Scienze della formazione primaria UNIVERSITA DEGLI STUDI DI UDINE REGOLAMENTO DIDATTICO DI CORSO DI LAUREA Corso di laurea in Scienze della formazione primaria Classe di laurea LM-85 bis - Scienze della formazione primaria DM 270/2004,

Dettagli

UNIVERSITA EUROPEA DI ROMA. CDL SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (LM-85 bis) A.A. 2016/2017 REGOLAMENTO DI TIROCINIO

UNIVERSITA EUROPEA DI ROMA. CDL SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (LM-85 bis) A.A. 2016/2017 REGOLAMENTO DI TIROCINIO UNIVERSITA EUROPEA DI ROMA CDL SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (LM-85 bis) A.A. 2016/2017 REGOLAMENTO DI TIROCINIO Il presente Regolamento definisce le linee guida di riferimento di tutte le attività

Dettagli

CORSO DI TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO (TFA) AI SENSI DEL D.M. 249/2010 CLASSE DI ABILITAZIONE A047 REGOLAMENTO DIDATTICO A.A.

CORSO DI TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO (TFA) AI SENSI DEL D.M. 249/2010 CLASSE DI ABILITAZIONE A047 REGOLAMENTO DIDATTICO A.A. DATI GENERALI Classe di abilitazione Denominazione TFA Facoltà di riferimento ai fini amministrativi Altre Facoltà Sede didattica Università del Salento A047 Matematica Facoltà di Scienze MM.FF.NN. Facoltà

Dettagli

IL PERIODO DI FORMAZIONE E PROVA alla luce del DM 850/2015 e della CM del

IL PERIODO DI FORMAZIONE E PROVA alla luce del DM 850/2015 e della CM del IL PERIODO DI FORMAZIONE E PROVA alla luce del DM 850/2015 e della CM 36167 del 5-11-2015 Secondo quanto riportato dal DM 850 del 27/10/2015, il periodo di formazione e di prova è finalizzato specificamente

Dettagli

A.A. ORE TIPOLOGIA ORE ARTICOLAZIONE QUOTA ORARIA PER ORDINE DI SCUOLA. Preparazione c/o l Università con il supervisore:

A.A. ORE TIPOLOGIA ORE ARTICOLAZIONE QUOTA ORARIA PER ORDINE DI SCUOLA. Preparazione c/o l Università con il supervisore: Tirocinio Finalità fondamentale del tirocinio didattico-professionale è la formazione delle competenze legate all esercizio concreto dell attività di insegnamento. Tale finalità è perseguita attraverso

Dettagli

Regolamento Centro Prima Infanzia Floridò

Regolamento Centro Prima Infanzia Floridò Regolamento Centro Prima Infanzia Floridò (approvato dal Consiglio comunale il 14 gennaio 2013, con deliberazione n. 1) CAPO I IL CENTRO PRIMA INFANZIA Floridò Art. 1 - Istituzione Art. 2- Finalità del

Dettagli

A.M. DI NOCERA DIRIGENTE SCOLASTICO

A.M. DI NOCERA DIRIGENTE SCOLASTICO A.M. DI NOCERA DIRIGENTE SCOLASTICO 1 1. Il Tutor e le sue funzioni 2. Il Tutor e la formazione dei docenti neo-assunti 3. Il peer to peer in campo educativo 4. L attività di tutoring nell anno di formazione

Dettagli

Anno accademico 2017/2018 ORGANIZZAZIONE FORMATIVA II ANNO

Anno accademico 2017/2018 ORGANIZZAZIONE FORMATIVA II ANNO Anno accademico 2017/2018 ORGANIZZAZIONE FORMATIVA II ANNO SOMMARIO ORGANIZZAZIONE FORMATIVA Oggetto e tipologia del tirocinio Monte ore Finalità e obiettivi Articolazione del percorso formativo Piano

Dettagli

ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO

ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO DIREZIONE DIDATTICA STATALE 4 CIRCOLO G. MARCONI Via. V. Emanuele, 86 FRATTAMAGGIORE Tel./Fax 081/8351626 e-mail: naee332005@istruzione.it posta certificata: naee332005@pec.istruzione.it www.gmarconi4.it

Dettagli

5.6. Ipotesi progettuale di un percorso di lavoro possibile con la classe dell alunno con

5.6. Ipotesi progettuale di un percorso di lavoro possibile con la classe dell alunno con Indice 1. Dati personali e ordine di scuola (istituzioni scolastiche di 1 0 grado e di 2 0 grado) 2.1. Registrazione delle presenze nelle istituzioni scolastiche di 1 0 grado 2.2. Registrazione delle presenze

Dettagli

Ruolo e funzioni del Tirocinio. Il modello MARC nel modello di formazione tra Vecchio e Nuovo Ordinamento

Ruolo e funzioni del Tirocinio. Il modello MARC nel modello di formazione tra Vecchio e Nuovo Ordinamento Ruolo e funzioni del Tirocinio. Il modello MARC nel modello di formazione tra Vecchio e Nuovo Ordinamento Ruolo e funzioni del Tirocinio. Il modello MARC nel percorso di formazione tra vecchio e nuovo

Dettagli

REGOLAMENTO DI TIROCINIO CORSO DI LAUREA IN SERVIZIO SOCIALE

REGOLAMENTO DI TIROCINIO CORSO DI LAUREA IN SERVIZIO SOCIALE Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale REGOLAMENTO DI TIROCINIO CORSO DI LAUREA IN SERVIZIO SOCIALE Pagina 1 di 6 INDICE Art. 1 Caratteristiche del tirocinio professionale... 3 Art. 2 Carattere giuridico

Dettagli

Anno Accademico 2006/2007. 4 Corso di perfezionamento. Gestione di organizzazioni non profit e Progettazione sociale.

Anno Accademico 2006/2007. 4 Corso di perfezionamento. Gestione di organizzazioni non profit e Progettazione sociale. Università degli Studi di Bergamo Centro Servizi del Volontariato Anno Accademico 2006/2007 4 Corso di perfezionamento Gestione di organizzazioni non profit e Progettazione sociale Presentazione Giunto

Dettagli

Università degli Studi dell'aquila DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE. Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria (LM-85 bis)

Università degli Studi dell'aquila DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE. Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria (LM-85 bis) Università degli Studi dell'aquila DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE CONSIGLIO DI AREA DIDATTICA Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria (LM-85 bis) REGOLAMENTO PER LO SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITÀ

Dettagli

La Formazione in ingresso dei docenti

La Formazione in ingresso dei docenti La Formazione in ingresso dei docenti Bergamo, 17 novembre 2015 Delia Campanelli Direttore Generale dell Ufficio Scolastico Regionale 1 Il contesto attuale Complessità crescente e rapidità di cambiamento

Dettagli

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI Il presente documento denominato Protocollo di Accoglienza è un documento che nasce da una più dettagliata esigenza d informazione relativamente

Dettagli

Scheda di progetto ORIENTAMENTO IN ENTRATA PER ALUNNI DI TERZA MEDIA

Scheda di progetto ORIENTAMENTO IN ENTRATA PER ALUNNI DI TERZA MEDIA Scheda di progetto ORIENTAMENTO IN ENTRATA PER ALUNNI DI TERZA MEDIA DATI GENERALI Tematica prevalente Orientamento in entrata per gli alunni di terza Media Funzione strumentale Prof.ssa Appodia Santa

Dettagli

Logo Istituto. Anno Scolastico 2015/2016

Logo Istituto. Anno Scolastico 2015/2016 Logo Istituto Valutazione del personale docente ed educativo in periodo di formazione e di prova, ai sensi dell articolo 1, comma 118, della legge 13 luglio 2015, n.107 Anno Scolastico 2015/2016 RISULTANZE

Dettagli

CORSO DI TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO (TFA) AI SENSI DEL D.M. 249/2010 CLASSE DI ABILITAZIONE A048 REGOLAMENTO DIDATTICO A.A.

CORSO DI TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO (TFA) AI SENSI DEL D.M. 249/2010 CLASSE DI ABILITAZIONE A048 REGOLAMENTO DIDATTICO A.A. DATI GENERALI Classe di abilitazione Denominazione TFA Facoltà di riferimento ai fini amministrativi Altre Facoltà Sede didattica Università del Salento A048 Matematica applicata Facoltà di Scienze MM.FF.NN.

Dettagli

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DELLA BASILICATA CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DELLA BASILICATA CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA UNIVERSITA' DEGLI STUDI DELLA BASILICATA CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA Finalità fondamentale del tirocinio didattico-professionale è la formazione delle competenze legate all esercizio

Dettagli

SCHEDA PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO (ASL) Es. : L etica del Lavoro

SCHEDA PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO (ASL) Es. : L etica del Lavoro SCHEDA PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO (ASL) Titolo Es. : L etica del Lavoro 1. Informazioni generali Tipologia di scuola: Numero alunni coinvolti: Ambito: Classe/i coinvolte: Diploma derivante dal ciclo

Dettagli

Anno Scolastico

Anno Scolastico dott.ssa Alessandra Di Emidio Responsabile per la Formazione Neo Assunti, USR Marche dott.ssa Maria Teresa Baglione Ambito territoriale provincia di Macerata dott.ssa Lorena Farinelli Ambito territoriale

Dettagli

MINISTERO dell ISTRUZIONE dell UNIVERSITA e della RICERCA

MINISTERO dell ISTRUZIONE dell UNIVERSITA e della RICERCA MINISTERO dell ISTRUZIONE dell UNIVERSITA e della RICERCA Proposta di INDICATORI dell ORIENTAMENTO FORMATIVO Per attività di AUTOVALUTAZIONE D ISTITUTO Di Piero Cattaneo Università cattolica S. Cuore di

Dettagli

Anno accademico 2018/2019 ORGANIZZAZIONE FORMATIVA II ANNO

Anno accademico 2018/2019 ORGANIZZAZIONE FORMATIVA II ANNO Anno accademico 2018/2019 ORGANIZZAZIONE FORMATIVA II ANNO SOMMARIO ORGANIZZAZIONE FORMATIVA Oggetto e tipologia del tirocinio Monte ore Finalità e obiettivi Articolazione del percorso formativo Piano

Dettagli

Scheda di valutazione del tirocinante

Scheda di valutazione del tirocinante COGNOME NOME TIROCINANTE DENOMINAZIONE ISTITUTO DENOMINAZIONE SCUOLA Scheda di valutazione del tirocinante DIRIGENTE TUTOR DEL TIROCINANTE PARTE A: DATI INFORMATIVI TUTOR DEL TIROCINANTE (Area disabilità)

Dettagli

Clara Rossi. Valutazione degli alunni con disabilità

Clara Rossi. Valutazione degli alunni con disabilità Clara Rossi Valutazione degli alunni con disabilità Valutare = dare valore valore di ciò che si osserva valore al fine raggiunto al percorso effettuato per raggiungerlo al processo di apprendimento/insegnamento

Dettagli

Anno accademico 2015/2016 ORGANIZZAZIONE FORMATIVA II ANNO

Anno accademico 2015/2016 ORGANIZZAZIONE FORMATIVA II ANNO Anno accademico 2015/2016 ORGANIZZAZIONE FORMATIVA II ANNO SOMMARIO ORGANIZZAZIONE FORMATIVA Oggetto e tipologia del tirocinio Monte ore Finalità e obiettivi Articolazione del percorso formativo Piano

Dettagli

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO CLASSE DI ABILITAZIONE A019 Discipline giuridiche ed economiche

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO CLASSE DI ABILITAZIONE A019 Discipline giuridiche ed economiche Università degli Studi di Perugia Dipartimento di Scienze politiche REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO CLASSE DI ABILITAZIONE A019 Discipline giuridiche ed economiche TITOLO

Dettagli

PROCEDURA DI SISTEMA ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

PROCEDURA DI SISTEMA ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Pagina 1 di 8 INDICE 1. SCOPO 2. CAMPO APPLICAZIONE 3. RESPONSABILITÀ 4. PROCEDURA Prima Emissione Gruppo Qualità. Responsabile Qualità Dirigente Scolastico Dott.ssa Descrizione Emissione Verifica Approvazione

Dettagli

PATTO DI TEAM DELLA SCUOLA PRIMARIA

PATTO DI TEAM DELLA SCUOLA PRIMARIA PATTO DI TEAM DELLA SCUOLA PRIMARIA 1. Il Patto di Team è il documento finale attraverso cui il gruppo docente enuncia la propria condivisione rispetto ad alcuni aspetti fondamentali delle tre dimensioni

Dettagli

DESCRIZIONE DEL PERCORSO DI FORMAZIONE

DESCRIZIONE DEL PERCORSO DI FORMAZIONE DESCRIZIONE DEL PERCORSO DI FORMAZIONE Il corso di laurea ha durata quinquennale; è attivato in esecuzione del Decreto Ministeriale del 10 settembre 2010 n. 249 che disciplina la formazione iniziale degli

Dettagli

SCHEMA DELLA RELAZIONE FINALE DI TIROCINIO

SCHEMA DELLA RELAZIONE FINALE DI TIROCINIO SCHEMA DELLA RELAZIONE FINALE DI TIROCINIO La relazione deve consistere in un elaborato originale, non limitato a una semplice esposizione delle attività svolte. Esso deve evidenziare la capacità del tirocinante

Dettagli

Metodologie operative con ITP Istituto Professionale dei Servizi socio-sanitari

Metodologie operative con ITP Istituto Professionale dei Servizi socio-sanitari Metodologie operative con ITP Istituto Professionale dei Servizi socio-sanitari 1 biennio 2 biennio 5 anno 1^ 2^ 3^ 4^ 5^ Metodologie operative con ITP 60 60 89 Codocenze con 1 biennio 2 biennio 5 anno

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE Scuola di Specializzazione all Insegnamento Secondario (SSIS)

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE Scuola di Specializzazione all Insegnamento Secondario (SSIS) UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE Scuola di Specializzazione all Insegnamento Secondario (SSIS) MODULO DI 800 ORE PER LA FORMAZIONE DI INSEGNANTI DI SOSTEGNO NELLA SCUOLA SECONDARIA Anno accademico 2006-2007

Dettagli

Progetto delle attività del III anno di tirocinio, IV anno di corso

Progetto delle attività del III anno di tirocinio, IV anno di corso SCUOLA DELLE SCIENZE UMANE E DEL PATRIMONIO CULTURALE CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA Ufficio Coordinamento e Supervisione Tirocinio c/o Albergo delle Povere Corso Calatafimi 219 90129

Dettagli

Protocollo d intesa alunni adottati

Protocollo d intesa alunni adottati Protocollo d intesa alunni adottati Una madre è come una sorgente di montagna che nutre l albero alle sue radici, ma una donna che diventa madre del bimbo partorito da un altra donna è come l acqua che

Dettagli

LEGGE 170 E DSA Istituto Comprensivo di Turbigo

LEGGE 170 E DSA Istituto Comprensivo di Turbigo LEGGE 170 E DSA Istituto Comprensivo di Turbigo 2011-12 1 DSA I disturbi specifici di apprendimento comprendono una difficoltà specifica nella lettura, nella scrittura e talvolta nel processo di calcolo,

Dettagli

RUOLO E AZIONI DEL TUTOR DI SCUOLA NEL PERCORSO DI TIROCINIO FASI E PASSAGGI

RUOLO E AZIONI DEL TUTOR DI SCUOLA NEL PERCORSO DI TIROCINIO FASI E PASSAGGI FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE Corso di Laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria RUOLO E AZIONI DEL TUTOR DI SCUOLA NEL PERCORSO DI TIROCINIO FASI E PASSAGGI II ANNO DI

Dettagli

VADEMECUM CORSO AGGIUNTIVO PER IL SOSTEGNO AGLI ALUNNI IN SITUAZIONE DI HANDICAP

VADEMECUM CORSO AGGIUNTIVO PER IL SOSTEGNO AGLI ALUNNI IN SITUAZIONE DI HANDICAP VADEMECUM CORSO AGGIUNTIVO PER IL SOSTEGNO AGLI ALUNNI IN SITUAZIONE DI HANDICAP I DIVERSI PERCORSI FORMATIVI SECONDO IL REGOLAMENTO STUDENTI DEL TERZO ANNO: Esami e laboratori consentiti: - Pedagogia

Dettagli