GENERALITA L apparato riproduttivo, a differenza degli altri apparati del corpo che funzionano ininterrottamente per mantenere l organismo in condizio

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "GENERALITA L apparato riproduttivo, a differenza degli altri apparati del corpo che funzionano ininterrottamente per mantenere l organismo in condizio"

Transcript

1 Studi sulla copulazione Leonardo da Vinci 1493

2 GENERALITA L apparato riproduttivo, a differenza degli altri apparati del corpo che funzionano ininterrottamente per mantenere l organismo in condizioni normali, risulta inattivo fino alla pubertà. Gli organi sessuali primari(gonadi), sono i testicolinell uomo e le ovaienella donna; essi producono cellule sessuali o gameti e secernono gli ormoni sessuali. Esistono altre formazioni dette organi annessi all apparato riproduttivo, i quali, benché diversi nei due sessi, hanno come scopo comune quello di generare la prole. Il ruolo del maschio nella riproduzione è quello di produrre i gameti maschili, gli spermatozoi e di immetterli nelle vie genitali femminili. La femmina a sua volta, produce i gameti femminili o uova. Se i due tipi di gameti si incontrano al momento giusto, si fondono e l uovo fecondato costituisce la prima cellula di un nuovo individuo. Una volta avvenuta la fecondazione, l utero femminile diviene l ambiente adeguato ad accogliere l embrione, denominato fetopiù tardi, verso la nona settimana, il quale si sviluppa fino alla nascita. Gli ormoni sessuali svolgono un ruolo fondamentale sia nello sviluppo che nel funzionamento degli organi riproduttivi ed agiscono anche sul comportamento sessuale e sulla libido.

3 APPARATO RIPRODUTTIVO MASCHILE Gli organi sessuali primari,i testicoli o gonadi maschili, svolgono una funzione sia esocrina (producono gli spermatozoi), sia endocrina (producono il testosterone). Gli organi sessuali annessi sono rappresentati da condotti e da ghiandole che collaborano al trasporto degli spermatozoi all esterno del corpo per immetterli nelle vie genitali femminili. TESTICOLI Ogni testicolo detto anche didimo, ha una forma allungata ed ovoidale e ha dimensioni simili a quelle delle ovaie. E rivestito da una capsula di tessuto connettivo detta tonaca albuginea, dalla quale si dipartono dei setti, che penetrando nel testicolo lo dividono inlobuli; ciascun lobulo contiene da 1 a 4 tubuli seminiferi odotti spermatici, dove avviene la produzione degli spermatozoi. Questi tubuli convogliano gli spermatozoi verso una rete di vasi efferenti,detta rete testis, che si raccoglie a formare l epididimo, un corpicciolo situato dietro e sopra il testicolo, che costituisce la prima porzione delle vie spermatiche. I tubuli seminiferi sono circondati da tessuto connettivo lasso, dove si trovano le cellule interstizialiche producono il testosterone. Pertanto la produzione di spermatozoi e di ormoni sono svolte nel testicolo ma da 2 gruppi cellulari distinti.

4 Sezione sagittale del testicolo e dell epididimo

5 VIE SPERMATICHE Sono gli organi annessi all apparato riproduttivo maschile,che costituiscono le vie per il trasporto degli spermatozoi. EPIDIDIMO Condotto convoluto che incappuccia la parte superiore e posteriore del testicolo; funge da serbatoio temporaneo per gli spermatozoi ancora immaturi provenienti dal testicolo, i quali, qui, completano la loro maturazione che li rende in grado di muoversi, mentre compiono il tortuoso percorso lungo l epididimo (un viaggio che dura circa 20 giorni). CONDOTTO DEFERENTE Sale dall estremità inferiore dell epididimo e, dopo aver percorso il canale inguinale, giunge nella cavità pelvica dove descrive un arco superiormente alla vescica. L estremità terminale del deferente si continua nei condotti eiaculatori che attraversano la prostata per sboccare nell uretra. La funzione principale del condotto deferente durante l eiaculazione (eiaculare= scagliare in avanti) è di espellere gli spermatozoi maturi fuori dal loro serbatoio (epididimo e deferente stesso) nell uretra mediante contrazioni peristaltiche degli spessi strati di muscolatura liscia della sua parete.

6 URETRA Costituisce il tratto terminale delle vie urogenitali maschili. Trasporta all esterno del corpo sia l urina che lo sperma, pertanto è una via in comune degli apparati urinario e riproduttivo maschile. L urina e lo sperma, tuttavia non passano mai contemporaneamente lungo l uretra. Durante l eiaculazione mentre lo sperma entra nell uretra dai condotti eiaculatori, lo sfintere vescicale si contrae in modo da impedire il passaggio non solo dell urina nell uretra, ma anche dello sperma nella vescica. GHIANDOLE ANNESSE E LIQUIDO SEMINALE Sono ghiandole che producono la maggior parte del liquido seminale che contiene gli spermatozoi e che viene espulso dalle vie spermatiche durante l eiaculazione. VESCICHETTE SEMINALI Situate sotto la base della vescica, producono circa il 60% del volume del liquido seminale. Il loro secreto denso e giallognolo è ricco di zucchero (fruttosio), vitamina C, prostaglandine e altre sostanze che servono per nutrire ed attivare gli spermatozoi che vengono eiaculati. Il dotto di ciascuna vescichetta seminale si fonde con il condotto deferente dello stesso lato a formare il condotto eiaculatore, cosicché gli spermatozoi e il liquido seminale entrano nell uretra durante l eiaculazione.

7 PROSTATA E una ghiandola impari e mediana simile per forma e dimensioni ad una castagna; situata subito sotto alla vescica, circonda la parte superiore dell uretra. Il secreto della prostata è un liquido lattiginoso che riveste un ruolo importante nell attivazione degli spermatozoi; durante l eiaculazione tale secreto si riversa nell uretra attraverso molti piccoli dotti escretori. GHIANDOLE BULBOURETRALI Piccole ghiandole a forma di pisello situate sotto e bilateralmente alla prostata. Producono un muco chiaro e denso, detto liquido pre-spermatico o preeiaculatorio, che viene riversato nell uretra. Questa è la prima secrezione ad entrare nell uretra quando un uomo è eccitato sessualmente. Si pensa che la sua funzione sia quella di detergere l uretra dalle tracce di acido urico ed inoltre funge da lubrificante durante l atto sessuale. Questo liquido non contiene al suo interno spermatozoi, tranne soltanto durante la fase di eiaculazione.

8

9 LIQUIDO SEMINALE Bianco, lattescente e viscoso, il liquido seminale anche detto sperma, contiene sia gli spermatozoi (5%) che i secreti della ghiandole annesse all apparato riproduttivo maschile (95%). Oltre a costituire il mezzo di trasporto ed una fonte di nutrimento per gli spermatozoi, contiene anche sostanze chimiche che li proteggono e ne stimolano il movimento. Gli spermatozoimaturi sono cellule flagellate che contengono uno scarso citoplasma povero di sostanze nutritive: l energia di cui hanno bisogno viene sostanzialmente fornita dal fruttosio secreto dalle vescichette seminali. Il liquido seminale è relativamente alcalino (ph ), tale caratteristica concorre a neutralizzare l ambiente acido del canale vaginale femminile (ph 3.5-4), proteggendo i delicatissimi spermatozoi e ed aumentandone la motilità dal momento che in ambiente acido essi sono molto lenti. Lo sperma inoltre contiene sostanze chimiche che inibiscono la moltiplicazione batterica. Un altra sua funzione è quella di diluire gli spermatozoi; senza tale diluizione la loro motilità risulterebbe gravemente ostacolata. Durante l eiaculazione viene espulsa attraverso le vie spermatiche una quantità di liquido seminale pari a 2-5 ml, ma in ciascun millilitro sono contenuti da 50 a 130 milioni di spermatozoi.

10 Contiene l informazione genetica sotto forma di cromatina in corredo aploide Lisosoma primario il cui compito è quello di aprire un varco nella parete dell ovulo grazie alla liberazione di enzimi litici La coda flagellata garantisce la motilità al gamete; tale capacità viene acquisita dopo il transito nell epididimo

11

12 GENITALI ESTERNI I genitali esterni del maschio comprendono lo scroto ed il pene. SCROTO Letteralmente borsa, è una sacca cutanea che pende dall esterno della cavità addominopelvica, tra le cosce e la radice del pene; ciò garantisce ai testicoli di mantenersi ad una temperatura inferiore di circa 3 C rispetto a quella corporea, indispensabile per la formazione di spermatozoi sani e vitali. Quando però la temperatura esterna diviene eccessivamente bassa, lo scroto si corruga e solleva i testicoli per avvicinarli al calore della parete della cavità addominale, affinché si mantengano ad una temperatura ideale alla formazione di spermatozoi vitali. PENE Letteralmente coda, ha una costituzione adatta ad immettere gli spermatozoi dentro le vie genitali femminili. E rivestito da cute e consta di: - una radice, la parte iniziale del pene, costituita dalle basi delle tre colonne di tessuto erettile, rivestite da fibre muscolari

13 - un corpo, sospeso verso il basso nella condizione di rilassamento, costituito da tessuto erettile, tessuto connettivo e vasi sanguigni e linfatici - un estremità slargata dettaglandeformata dall estremità espansa del corpo sugnoso, che si estende dalla corona del glande,contiene la fine dell uretra e termina con l orifizio uretrale. La cute che riveste il pene è abbondante e presenta delle pieghe, in particolare, attorno all estremità prossimale del glande è presente una piega cutanea denominata prepuzio. Internamente, l uretra è circondata da tre formazioni di tessuto erettile(duecorpi cavernosi più voluminosi e laterali ed un corpo spugnoso, che contiene l uretra all interno per tutta la propria lunghezza) di costituzione spugnosa, che si riempie di sangue durante l eccitazione sessuale, provocando l aumento di volume e la rigidità del pene. Questo evento denominato erezione, consente al pene di penetrare nelle vie genitali femminili per depositarvi il liquido seminale. Una volta che il processo di erezione si è innescato, tende ad autoalimentarsi: la pressione interna contribuisce a rallentare l uscita del sangue dalle vene efferenti, finché le contrazioni muscolari che hanno luogo nelle arterie al momento dell eiaculazione non fanno diminuire la quantità di sangue in afflusso ed il pene, quindi, si rilassa.

14 APPARATO RIPRODUTTIVO FEMMINILE Il ruolo della femmina nella riproduzione é molto più complesso di quello del maschio. Essa oltre a produrre i gameti femminili (cellule uovo), fornisce anche nutrimento e protezione al feto, il cui sviluppo si attua durante 9 mesi di gravidanza. Leovaie, sono gli organi riproduttivi primari della femmina ed analogamente ai testicoli del maschio, svolgono una funzione sia esocrina (produzione dicellule uovo) che endocrina (produzione di estrogeni e progesterone). Gli altri organi dell apparato riproduttivo femminile servono al trasporto, al nutrimento ed a soddisfare altre richieste dei gameti femminili e/o del feto. OVAIE Organi pari e laterali, rassomigliano per forma e dimensioni ad una mandorla. L ovaia di una donna sessualmente matura è dotata di numerose strutture vescicolari dette follicoli ovarici; ciascun follicolo consta di una cellula uovo immatura detta ovocitacircondata da cellule follicolari. Quando la cellula uovo ha completato il processo di maturazione all interno del follicolo, questo si rompe per espellerla dall ovaia; tale evento viene denominato ovulazione, ed avviene normalmente ogni 28 giorni. Dopo l ovulazione il follicolo rotto subisce delle modificazioni strutturali che portano alla formazione del corpo luteo (ghiandola endocrina con funzione di produrre progesterone ed estrogeni), che, se l uovo non viene fecondato, degenera.

15 Disegno schematico di un ovaia

16 VIE GENITALI TUBE UTERINE Anche dette tube o trombe di Falloppio, costituiscono il primo tratto delle vie genitali; ricevono la cellula uovo espulsa dall ovaia dopo l ovulazione e rappresentano la sede dove può avvenire la fecondazione. Ogni tuba è lunga circa 10 cm, si estende dall ovaia all utero in senso lateromediale ed è rivestita e mantenuta in sede dal peritoneo parietale. La porzione distale di ciascuna tuba presenta delle estroflessioni digitiformi denominate fimbrie, che circondano parzialmente l ovaia e durante l ovulazione, creano un movimento ondulatorio, che trasporta l ovocita all interno delle tube. Da qui esso procede verso l utero per azione sia dei movimenti peristaltici della muscolatura delle tube, che del battito ritmico delle cigliapresenti a livello dell epitelio di rivestimento interno delle tube. Dal momento che il viaggio verso l utero dura 3-4 giorni, ma l ovocita è vitale fino a 24 ore dopo l ovulazione, la sede dove avviene la fecondazione è la tuba uterina. Per raggiungere l ovocita gli spermatozoi, debbono risalire a nuoto la vagina e l utero per arrivare alle tube. Questo viaggio è in apparenza difficoltoso perché gli spermatozoi si muovono meglio contro la corrente creata dalle ciglia.

17 Poiché lo spermatozoo, mantiene la sua capacità fecondante all interno delle vie genitali, per 12 o 48 ore dopo l eiaculazione, anche se alcuni spermatozoi particolarmente resistenti possono rimanere vitali fino a 72 ore, ne consegue che la fecondazione può avvenire se il rapporto sessuale ha avuto luogo non più di 72 ore prima dell ovulazione e non oltre 24 ore dopo, periodo di tempo in cui l ovocita si trova a circa un terzo del suo percorso lungo la tuba uterina. UTERO Organo cavo destinato ad accogliere, trattenere e nutrire l ovulo fecondato; si trova tra la vescica urinaria e l intestino retto ed ha all incirca la forma e le dimensioni di una pera, in una donna che non abbia mai avuto gravidanze. Durante la gravidanza aumenta enormemente di dimensioni per addattarsial feto in accrescimento. La parte più voluminosa dell utero è il corpo; in alto esso termina nel fondo, in basso si continua con il collo o cervice, che protrude nella sottostante vagina. La parete dell utero è piuttosto spessa e consta di tre strati, di cui quello più interno è la mucosa o endometrio. Se l uovo viene fecondato, si impianta nello spessore dell endometrio, dove permane per il resto del suo sviluppo. Nella donna non gravida l endometrio si desquama ogni 28 giorni, in risposta a variazioni dei livelli ematici degli ormoni ovarici: tale processo è denominato mestruazione.

18

19 VAGINA Condotto a parete sottile, lungo 8/10 cm, si estende dal collo dell utero all esterno del corpo ed è compresa tra la vescica urinaria e l intestino retto. Denominata anche canale del parto, fa passare il nascituro e, mensilmente, il flusso mestruale. E considerata l organo femminile della copulazione dal momento che riceve il pene e il liquido seminale durante l atto sessuale. L estremità distale della vagina è parzialmente chiusa da una membrana mucosa denominata imene. L imene è molto vascolarizzato e quando viene rotto, durante il primo rapporto sessuale, tende a sanguinare.

20 GENITALI ESTERNI Le formazioni dell apparato riproduttivo femminile che si trovano esternamente alla vagina costituiscono i genitali esterni complessivamente denominati anche vulva. Essi comprendono: -monte del pube detto anche monte di Venere, è un rilievo arrotondato di tessuto adiposo sovrastante la sinfisi pubica che dopo la pubertà, si ricopre di peli pubici. -grandi labbra sono 2 pieghe cutanee ricoperte da peli che racchiudono altre 2 pieghe cutanee glabre dette piccole labbra -vestibolo è la fessura compresa tra le piccole labbra dove si aprono l orifizio uretrale esterno e posteriormente a questo la vagina. -ghiandole vestibolari maggiori, presenti in numero di 2, producono muco avente il compito di lubrificare l estremità distale della vagina durante l atto sessuale; sono omologhe alla ghiandole bulbouretrali del maschio -clitoride, situato nella parte superiore del vestibolo, è una piccola formazione che protrude esternamente e che corrisponde al pene maschile; come il pene è incappucciato da un prepuzio, al di sotto del quale si trova il glande del clitoride, ed è costituito da tessuto erettile (corpo cavernoso del clitoride) che si rigonfia di sangue durante l eccitazione -perineo, viene definita la regione compresa tra l estremità anteriore delle grandi labbra, l ano posteriormente e le due tuberosità ischiatiche.

21

22 GHIANDOLE MAMMARIE Presenti in entrambi i sessi, ma funzionano solo nelle femmine; il loro ruolo biologico è quello di produrre il latte per nutrire il neonato, pertanto divengono realmente importanti dopo la riproduzione. Alla pubertà la stimolazione da parete degli ormoni sessuali femminili, soprattutto degli estrogeni, determina ipertrofia delle ghiandole mammarie. Esse derivano da ghiandole sudoripare modificate e sono contenute dentro una sporgenza cutanea arrotondata che si trova davanti ai muscoli pettorali denominata mammella. Poco sotto la zona centrale di ciascuna mammella vi è un area pigmentata, l areola che circonda il capezzolo sporgente al centro. Ciascuna ghiandola mammaria, consta di lobi, che si irradiano dal capezzolo e sono immersi e separati l uno dall altro da tessuto connettivo ed adiposo. Ogni lobo è suddiviso in subunitàdette lobuli, contenenti gruppi di ghiandole alveolari che producono il latte nelle donne che allattano. Le ghiandole alveolari di ciascun lobulo riversano il latte nei dotti lattiferi che si aprono all esterno in corrispondenza del capezzolo.

23

24 LA DETERMINAZIONE DEL SESSO Gli embrioni di 4-7 settimane presentano un tubercolo genitale indifferenziato che entro la 12 a settimana di gravidanza si sviluppa dando origine ai caratteri che contraddistinguono l apparato genitale femminile o maschile. I testicoli si sviluppano nella cavità addominale, proprio come le ovaie nella femmina; man mano che lo sviluppo procede si spostano verso il basso finché al momento della nascita si trovano nella sacca scrotale.

APPARATO GENITALE INSIEME DI ORGANI DEPUTATI ALLA : FORMAZIONE DEI GAMETI FECONDAZIONE SVILUPPO DELL EMBRIONE E DEL FETO

APPARATO GENITALE INSIEME DI ORGANI DEPUTATI ALLA : FORMAZIONE DEI GAMETI FECONDAZIONE SVILUPPO DELL EMBRIONE E DEL FETO APPARATO GENITALE INSIEME DI ORGANI DEPUTATI ALLA : FORMAZIONE DEI GAMETI FECONDAZIONE SVILUPPO DELL EMBRIONE E DEL FETO APPARATO RIPRODUTTORE MASCHILE GONADI VIE SPERMATICHE convogliano i gameti all uretra

Dettagli

apparato genitale maschile

apparato genitale maschile Apparato Genitale Diversamente da altre parti del corpo che funzionano in maniera continuativa, l apparato genitale è sempre presente ma fino alla pubertà (12-14 anni) risulta inattivo costituito da: apparato

Dettagli

apparato genitale maschile

apparato genitale maschile costituito da: apparato genitale maschile organi genitali (gonadi) = testicoli vie genitali: dai testicoli gli spermatozoi vengono veicolati all esterno attraverso un sistema di condotti ( vie genitali)

Dettagli

APPARATO GENITALE maschile

APPARATO GENITALE maschile APPARATO GENITALE maschile Proliferazione dell epitelio celomatico Parziale degenerazione del mesonefro Gli elementi epiteliali vanno a formare a formare i cordoni sessuali primitivi Gonadi Vie genitali

Dettagli

Apparato genitale maschile

Apparato genitale maschile WWW.FISIOKINESITERAPIA.BIZ Apparato genitale maschile Gonadi (testicolo o didimo) - Vie spermatiche - Ghiandole annesse Genitali esterni Testicolo Ovoide schiacciato, lungo circa 5 cm e largo 3, accolto

Dettagli

L apparato riproduttore femminile

L apparato riproduttore femminile L apparato riproduttore femminile 2 Ovaie 2 tube di Falloppio Utero Vagina Forma ovale GONADI femminili (OVAIE) All interno dell addome Producono gli ormoni femminili: gli estrogeni e il progesterone permettono

Dettagli

APPARATO GENITALE maschile

APPARATO GENITALE maschile APPARATO GENITALE maschile Proliferazione dell epitelio celomatico Parziale degenerazione del mesonefro Gli elementi epiteliali vanno a formare a formare i cordoni sessuali primitivi Gonadi Vie genitali

Dettagli

Apparato riproduttore

Apparato riproduttore Apparato riproduttore L apparato riproduttore dell uomo e della donna è formato da organi che hanno la funzione di formare le cellule germinali o gameti, di consentirne l incontro (riproduzione sessuale)

Dettagli

APPARATO RIPRODUTTORE MASCHILE

APPARATO RIPRODUTTORE MASCHILE APPARATO RIPRODUTTORE MASCHILE ORGANI DI RIPRODUZIONE ORGANI DI TRASPORTO ORMONI e CICLO ORMONALE APPARATO RIPRODUTTORE MASCHILE GONADI MASCHILI (testicoli) Definizione GRANDEZZA LOCALIZZAZIONE ghiandole

Dettagli

L'APPARATO RIPRODUTTORE

L'APPARATO RIPRODUTTORE L'APPARATO RIPRODUTTORE L'apparato riproduttore è l'insieme di organi e di strutture che permettono la riproduzione sessuale negli organismi animali. APPARATO RIPRODUTTORE MASCHILE Organi: Testicoli Sistema

Dettagli

LA RIPRODUZIONE. Prof.ssa S. Di Giulio

LA RIPRODUZIONE. Prof.ssa S. Di Giulio Prof.ssa S. Di Giulio La riproduzione è il processo attraverso il quale ogni organismo vivente genera altri organismi della stessa specie, garantendo così l autoconservazione della specie. Esistono due

Dettagli

LA RIPRODUZIONE LA RIPRODUZIONE

LA RIPRODUZIONE LA RIPRODUZIONE LA RIPRODUZIONE LA RIPRODUZIONE Processo mediante il quale un organismo vivente genera nuovi organismi. Due modalità: Riproduzione vegetativa o asessuata Riproduzione sessuata Riproduzione asessuata Nella

Dettagli

APPARATO GENITALE INSIEME DI ORGANI DEPUTATI ALLA : FORMAZIONE DEI GAMETI FECONDAZIONE SVILUPPO DELL EMBRIONE E DEL FETO

APPARATO GENITALE INSIEME DI ORGANI DEPUTATI ALLA : FORMAZIONE DEI GAMETI FECONDAZIONE SVILUPPO DELL EMBRIONE E DEL FETO APPARATO GENITALE INSIEME DI ORGANI DEPUTATI ALLA : FORMAZIONE DEI GAMETI FECONDAZIONE SVILUPPO DELL EMBRIONE E DEL FETO APPARATO RIPRODUTTORE MASCHILE GONADI VIE SPERMATICHE convogliano i gameti all uretra

Dettagli

LE VIE SPERMATICHE LE VIE SPERMATICHE L URETRA MASCHILE RAPPRESENTA DUNQUE UNA VIA DI PASSAGGIO COMUNEAGLI APPARATI URINARIO E GENITALE

LE VIE SPERMATICHE LE VIE SPERMATICHE L URETRA MASCHILE RAPPRESENTA DUNQUE UNA VIA DI PASSAGGIO COMUNEAGLI APPARATI URINARIO E GENITALE LE VIE SPERMATICHE IL DOTTO DEFERENTE (O CONDOTTO DEFERENZIALE) DALLA CODA DELL EPIDIDIMO GLI SPERMATOZOI PASSANO NEL DOTTO DEFERENTE RISALE ATTRAVERSO IL CANALE INGUINALE, PASSA POSTERIRMENTE ALLA VESCICA

Dettagli

Tema C Capitolo 10 L apparato riproduttore

Tema C Capitolo 10 L apparato riproduttore 1. Le cellule per la riproduzione 2. La mitosi e la meiosi 3. L apparato riproduttore maschile 4. L apparato riproduttore femminile 5. Il ciclo riproduttivo femminile 6. Come si forma una nuova vita 7.

Dettagli

APPARATO RIPRODUTTORE FEMMINILE

APPARATO RIPRODUTTORE FEMMINILE APPARATO RIPRODUTTORE FEMMINILE ORGANI DI RIPRODUZIONE ORGANI DI TRASPORTO e di IMPIANTO ORMONI e CICLO ORMONALE ORGANI FEMMINILI DI RIPRODUZIONE GONADI FEMMINILI OVAIE FORMA ovoidale (forma di mandorla)

Dettagli

Sistema genitale gonadi dotti genitali genitali esterni

Sistema genitale gonadi dotti genitali genitali esterni Sistema genitale Il sistema genitale è costituito dalle gonadi, dai dotti genitali associati e dai genitali esterni il sesso genetico dell embrione è determinato già al momento della fecondazione il sistema

Dettagli

L apparato riproduttore

L apparato riproduttore L apparato riproduttore Introduzione Tutte le molteplici funzioni svolte dall organismo umano e tutti gli apparati e sistemi, che avete studiato, sono indispensabili alla sopravvivenza di ogni individuo;

Dettagli

iridologica classica Il sistema genitale Maschile e Femminile Cell /

iridologica classica Il sistema genitale Maschile e Femminile Cell / iridologica classica Il sistema genitale Maschile e Femminile Dr Giuseppe Tagliente Statte-Taranto Cell 330331304 / 3287791833 taglientegiuseppe@hotmail.com www.taglientegiuseppe.it Apparato genitale maschile

Dettagli

apparato genitale femminile

apparato genitale femminile apparato genitale femminile Costituito da organi genitali = ovaie vie genitali = tube uterine, utero, vagina genitali esterni (vulva: grandi e piccole labbra, + ghiandole) Ovaie = gonadi femminili, producono

Dettagli

La riproduzione nei suini

La riproduzione nei suini La riproduzione nei suini Le funzioni della scrofa nella riproduzione sono: i. Produrre le cellule sessuali femminili (uovo) ii. Consentire lo sviluppo dell embrione nell utero iii. Espellere i neonati

Dettagli

La Riproduzione e l Apparato Riproduttivo Umano

La Riproduzione e l Apparato Riproduttivo Umano La Riproduzione e l Apparato Riproduttivo Umano La Riproduzione Perché gli esseri viventi si riproducono? La riproduzione (o procreazione) è il processo attraverso il quale gli esseri viventi fanno sì

Dettagli

L APPARATO RIPRODUTTORE DEL VERRO

L APPARATO RIPRODUTTORE DEL VERRO Riproduzione Anatomia 1.3 L APPARATO RIPRODUTTORE DEL VERRO di Ernesto Faravelli Sezione dell apparato genitale del verro con la disposizione degli organiche lo costituiscono Pube Muscolo Retrattore del

Dettagli

Martini, Timmons Anatomia Umana Capitolo 27

Martini, Timmons Anatomia Umana Capitolo 27 Lo scroto, o sacco scrotale, è un sacchetto che contiene i testicoli, assicurando protezione e il mantenimento di una temperatura adeguata (2-3 C inferiore rispetto a quella corporea). Diametri -longitudinale:

Dettagli

La Riproduzione e l Apparato Riproduttivo Umano. Tratto e parzialmente rielaborato da amedeorollo.altervista.org

La Riproduzione e l Apparato Riproduttivo Umano. Tratto e parzialmente rielaborato da amedeorollo.altervista.org La Riproduzione e l Apparato Riproduttivo Umano Tratto e parzialmente rielaborato da amedeorollo.altervista.org La Riproduzione Perché gli esseri viventi si riproducono? La riproduzione (o procreazione)

Dettagli

LA RIPRODUZIONE IN SINTESI La riproduzione degli esseri viventi può essere di 2 tipi: agamica (o per via asessuata) o gamica (o per via sessuata)

LA RIPRODUZIONE IN SINTESI La riproduzione degli esseri viventi può essere di 2 tipi: agamica (o per via asessuata) o gamica (o per via sessuata) LA RIPRODUZIONE IN SINTESI La riproduzione degli esseri viventi può essere di 2 tipi: agamica (o per via asessuata) o gamica (o per via sessuata) La riproduzione agamica o per via asessuata è tipica degli

Dettagli

basi di anatomia: apparato riproduttore

basi di anatomia: apparato riproduttore basi di anatomia: apparato riproduttore È composto da: 1. GONADI = producono i gameti -Spermatozoi nel maschio -Ovuli nella femmina 2. CONDOTTI DI TRANSITO 3. ORGANI COPULATORI + utero nella femmina (destinato

Dettagli

ANATOMIA E FISIO-PATOLOGIA L APPARATO RIPRODUTTIVO

ANATOMIA E FISIO-PATOLOGIA L APPARATO RIPRODUTTIVO ANATOMIA E FISIO-PATOLOGIA L APPARATO RIPRODUTTIVO CORSO CORSO OSS DISCIPLINA: OSS DISCIPLINA: ANATOMIA PRIMO E FISIO-PATOLOGIA SOCCORSO MASSIMO MASSIMO FRANZIN FRANZIN SISTEMA RIPRODUTTIVO 1. L APPARATO

Dettagli

Apparato genitale maschile

Apparato genitale maschile Apparato genitale maschile Il presente materiale didattico e ciascuna sua componente sono protetti dalle leggi sul copyright, sono qui proposti in forma aggregata per soli fini di studio e per uso personale.

Dettagli

apparato genitale femminile

apparato genitale femminile apparato genitale femminile Costituito da organi genitali = ovaie vie genitali = tube uterine, utero, vagina genitali esterni (vulva: grandi e piccole labbra, + ghiandole) Organo cavo, impari, mediale,

Dettagli

Gli animali sono dotati di un organizzazione strutturale di tipo gerarchico

Gli animali sono dotati di un organizzazione strutturale di tipo gerarchico tessuti Gli animali sono dotati di un organizzazione strutturale di tipo gerarchico L organizzazione strutturale del mondo vivente è impostata secondo diversi livelli gerarchici. A Livello di cellula Cellula

Dettagli

Apparato genitale maschile

Apparato genitale maschile Apparato genitale maschile Corso di Laurea in Farmacia AA 2011-2012 Prof. Eugenio Bertelli Professore associato di Anatomia Umana Università degli Studi di Siena Dipt. di Fisiopatologia, Medicina Sperimentale

Dettagli

La riproduzione e gli apparati riproduttori

La riproduzione e gli apparati riproduttori 1 La riproduzione e gli apparati riproduttori 1. La riproduzione nell'uomo Riproduzione Processo mediante il quale gli esseri viventi generano nuovi individui della stessa specie. Riproduzione gamica o

Dettagli

Apparato genitale maschile

Apparato genitale maschile Apparato genitale maschile Il presente materiale didattico e ciascuna sua componente sono protetti dalle leggi sul copyright, sono qui proposti in forma aggregata per soli fini di studio e per uso personale.

Dettagli

Dotto escretore: trasporta il secreto all esterno. Non c è dotto escretore; il secreto (ormoni) è riversato nel circolo sanguigno

Dotto escretore: trasporta il secreto all esterno. Non c è dotto escretore; il secreto (ormoni) è riversato nel circolo sanguigno Sono organi formati da una parte secernente (il parenchima ghiandolare) che è tessuto epiteliale specializzato nella produzione di molecole: il secreto ghiandolare una parte di sostegno (lo stroma ghiandolare)

Dettagli

CORSO DI LAUREA IN PSICOLOGIA A.A. 2015/2016

CORSO DI LAUREA IN PSICOLOGIA A.A. 2015/2016 CORSO DI LAUREA IN PSICOLOGIA A.A. 2015/2016 FISIOLOGIA DELLA RIPRODUZIONE Ormoni sessuali femminili Ciclo mestruale Fecondazione e Impianto 2 ORMONI SESSUALI FEMMINILI Estrogeni: ormoni steroidei prodotti

Dettagli

Dispense sulla anatomia e fisiologia dell'apparato riproduttore

Dispense sulla anatomia e fisiologia dell'apparato riproduttore Dispense sulla anatomia e fisiologia dell'apparato riproduttore Riutilizzabile con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale Marcello Mundula

Dettagli

Jay Phelan, Maria Cristina Pignocchino. Scopriamo la biologia

Jay Phelan, Maria Cristina Pignocchino. Scopriamo la biologia Jay Phelan, Maria Cristina Pignocchino Scopriamo la biologia Capitolo 13 Il sistema endocrino e la riproduzione 3 1. La struttura e le funzioni del sistema endocrino /1 Gli ormoni sono molecole di varia

Dettagli

DopoCresima VIVERE E AMARE Educazione all amore ed informazione sessuale Parrocchia S. Gregorio Magno

DopoCresima VIVERE E AMARE Educazione all amore ed informazione sessuale Parrocchia S. Gregorio Magno DopoCresima VIVERE E AMARE Educazione all amore ed informazione sessuale Parrocchia S. Gregorio Magno 1 incontro: I termini del discorso SESSUALITA NON E......solo genitalità...solo istintività...solo

Dettagli

L APPARATO GENITALE FUNZIONI DELL APPARATO GENITALE PRODURRE, ACCUMULARE, FAR MATURARE E TRASPORTARE LE CELLULE RIPRODUTTIVE FUNZIONALI (GAMETI)

L APPARATO GENITALE FUNZIONI DELL APPARATO GENITALE PRODURRE, ACCUMULARE, FAR MATURARE E TRASPORTARE LE CELLULE RIPRODUTTIVE FUNZIONALI (GAMETI) L APPARATO GENITALE FUNZIONI DELL APPARATO GENITALE PRODURRE, ACCUMULARE, FAR MATURARE E TRASPORTARE LE CELLULE RIPRODUTTIVE FUNZIONALI (GAMETI) PRODUZIONE DEGLI ORMONI SESSUALI, LA CUI FUNZIONE SI RIPERCUOTE

Dettagli

Ginecologia e ostetricia

Ginecologia e ostetricia UNIVERSITA DEGLI STUDI DELL INSUBRIA U.O. A GINECOLOGIA ED OSTETRICIA DIRETTORE PROF. PF.BOLIS Ginecologia e ostetricia Programma Anatomia dell apparato genitale Fisiologia del ciclo Contraccezione Pap

Dettagli

Dotto escretore: trasporta il secreto all esterno. Non c è dotto escretore; il secreto (ormoni) è riversato nel circolo sanguigno

Dotto escretore: trasporta il secreto all esterno. Non c è dotto escretore; il secreto (ormoni) è riversato nel circolo sanguigno LE GHIANDOLE LE GHIANDOLE Sono organi formati da una parte secernente (il parenchima ghiandolare) che è tessuto epiteliale specializzato nella produzione di molecole: il secreto ghiandolare una parte di

Dettagli

CENNI DI ANATOMIA E FISIOLOGIA DELL APPARATO GENITALE MASCHILE

CENNI DI ANATOMIA E FISIOLOGIA DELL APPARATO GENITALE MASCHILE CENNI DI ANATOMIA E FISIOLOGIA DELL APPARATO GENITALE MASCHILE APPARATO GENITALE MASCHILE Il cordone spermatico I testicoli (spermatozoi e testosterone) L epididimo (maturazione finale e deposito degli

Dettagli

ISTOLOGIA 1. Tessuto epiteliale

ISTOLOGIA 1. Tessuto epiteliale ISTOLOGIA 1 Tessuto epiteliale Tessuto epiteliale o epitelio (epi = sopra) Costituito da cellule di forma più o meno prismatica con struttura startificata Non presenta spazi intercellulari È scarsamente

Dettagli

FISIOLOGIA DELLA RIPRODUZIONE MASCHILE

FISIOLOGIA DELLA RIPRODUZIONE MASCHILE FISIOLOGIA DELLA RIPRODUZIONE MASCHILE EVENTI RIPRODUTTIVI FEMMINA Sviluppo prenatale Pubertà Funzionalità apparati Regolazione riproduzione Ciclicità Copulazione Ovulazione e fertilizzazione Embriogenesi

Dettagli

La Riproduzione. Perché gli esseri viventi si riproducono?

La Riproduzione. Perché gli esseri viventi si riproducono? La riproduzione La Riproduzione Perché gli esseri viventi si riproducono? La riproduzione è il processo attraverso il quale gli esseri viventi fanno sì che la propria specie sopravviva, generando nuovi

Dettagli

INTRODUZIONE Con questo lavoro si è cercato di avere una visione d insieme per quanto riguarda due aspetti molto importanti: la sterilità e/o l

INTRODUZIONE Con questo lavoro si è cercato di avere una visione d insieme per quanto riguarda due aspetti molto importanti: la sterilità e/o l INTRODUZIONE Con questo lavoro si è cercato di avere una visione d insieme per quanto riguarda due aspetti molto importanti: la sterilità e/o l infertilità e l ausilio della procreazione medicalmente assistita.

Dettagli

APPARATO GENITALE MASCHILE

APPARATO GENITALE MASCHILE APPARATO GENITALE MASCHILE APPARATO GENITALE MASCHILE GONADI MASCHILI: TESTICOLI o DIDIMI VIE SPERMATICHE: - TUBULI RETTI - RETE TESTIS - EPIDIDIMI - DOTTI DEFERENTI - DOTTI EIACULATORI - URETRA COMUNE

Dettagli

OVOGENESI E CICLI FEMMINILI

OVOGENESI E CICLI FEMMINILI OVOGENESI E CICLI FEMMINILI Anatomia del sistema riproduttivo femminile. OVOGENESI L ovaio ha le funzioni di Produrre gameti (in media un solo ovocito giunge a maturazione e viene ovulato ogni 28±7,5 gg)

Dettagli

Dotto escretore: trasporta il secreto all esterno. Non c è dotto escretore; il secreto (ormoni) è riversato nel circolo sanguigno

Dotto escretore: trasporta il secreto all esterno. Non c è dotto escretore; il secreto (ormoni) è riversato nel circolo sanguigno Sono organi formati da una parte secernente (il parenchima ghiandolare) che è tessuto epiteliale specializzato nella produzione di molecole: il secreto ghiandolare una parte di sostegno (lo stroma ghiandolare)

Dettagli

ANATOMIA E FISIO-PATOLOGIA I TESSUTI IL TESSUTO EPITELIALE

ANATOMIA E FISIO-PATOLOGIA I TESSUTI IL TESSUTO EPITELIALE ANATOMIA E FISIO-PATOLOGIA I TESSUTI IL TESSUTO EPITELIALE CORSO CORSO OSS DISCIPLINA: OSS DISCIPLINA: ANATOMIA PRIMO E SOCCORSO FISIO-PATOLOGIA MASSIMO MASSIMO FRANZIN FRANZIN CELLULE > TESSUTI > ORGANI

Dettagli

Apparato genitale maschile

Apparato genitale maschile Apparato genitale maschile L apparato genitale maschile si compone di: Testicoli, che producono spermatozoi; Epididimi, che li stoccano ed mediano il loro metabolismo; Dotti deferenti, che convogliano

Dettagli

una cavità corporea, nel lume di un organo oppure sulla superficie esterna del

una cavità corporea, nel lume di un organo oppure sulla superficie esterna del Il sistema endocrino è costituito da diverse ghiandole endocrine e da molte cellule secretrici di ormoni, localizzate in organi che hanno anche altre funzioni. Vi sono due tipi di ghiandole le ghiandole

Dettagli

Epiteli Ghiandolari Epiteli Ghiandolari - istogenesi

Epiteli Ghiandolari Epiteli Ghiandolari - istogenesi Epiteli Ghiandolari Epiteli Ghiandolari - istogenesi 1 Epiteli Ghiandolari Specializzati in: secrezione (mucopolisaccaridi, proteine, ormoni, lipidi) SECREZIONE: produzione di sostanze utili all organismo

Dettagli

Apparato genitale femminile

Apparato genitale femminile Apparato genitale femminile Sono presenti solo l ovaio e l ovidutto sinistro, il destro va in regressione durante lo sviluppo embrionale E costituito da una parte corticale, esterna, contenente i follicoli

Dettagli

Epiteli Ghiandolari 20/11/16. Epiteli Ghiandolari - istogenesi. Specializzati in: secrezione (mucopolisaccaridi, proteine, ormoni, lipidi)

Epiteli Ghiandolari 20/11/16. Epiteli Ghiandolari - istogenesi. Specializzati in: secrezione (mucopolisaccaridi, proteine, ormoni, lipidi) Epiteli Ghiandolari Epiteli Ghiandolari - istogenesi Specializzati in: secrezione (mucopolisaccaridi, proteine, ormoni, lipidi) SECREZIONE: produzione di sostanze utili all organismo >>> GHIANDOLE ESOCRINE

Dettagli

SPERMATOGONI A(scuri) poia1(chiari) SPERMATOCITA PRIMARIO (max 64 da 1 cell) SPERMATOCITI SECONDARI SPERMATIDI SPERMATOZOI MATURI.

SPERMATOGONI A(scuri) poia1(chiari) SPERMATOCITA PRIMARIO (max 64 da 1 cell) SPERMATOCITI SECONDARI SPERMATIDI SPERMATOZOI MATURI. Riproduzione asessuata o agama sessuata o gamica genera individui, questi costituiscono un clone dalla ricombinazione dei genotipi parentali emerge la producono una generazione di figli con un genoma risultante

Dettagli

Anatomia: L apparato genitale femminile è costituito da: genitali interni genitali esterni

Anatomia: L apparato genitale femminile è costituito da: genitali interni genitali esterni Anatomia: L apparato genitale femminile è costituito da: genitali interni genitali esterni Apparato genitale femminile Ai genitali interni appartengono: le due ovaie, che sono le gonadi femminili, deputate

Dettagli

UNIVERSITÀ DI FOGGIA FACOLTÀ DI MEDICINA E CHIRURGIA CORSO DI LAUREA DELLE PROFESSIONI SANITARIE IN INFERMIERISTICA SEDI DI FOGGIA - SAN SEVERO A.

UNIVERSITÀ DI FOGGIA FACOLTÀ DI MEDICINA E CHIRURGIA CORSO DI LAUREA DELLE PROFESSIONI SANITARIE IN INFERMIERISTICA SEDI DI FOGGIA - SAN SEVERO A. UNIVERSITÀ DI FOGGIA FACOLTÀ DI MEDICINA E CHIRURGIA CORSO DI LAUREA DELLE PROFESSIONI SANITARIE IN INFERMIERISTICA SEDI DI FOGGIA - SAN SEVERO A.A. 2004-2005 CORSO INTEGRATO DI ANATOMIA ED ELEMENTI DI

Dettagli

APPARATO GENITALE INSIEME DI ORGANI DEPUTATI ALLA : FORMAZIONE DEI GAMETI FECONDAZIONE SVILUPPO DELL EMBRIONE E DEL FETO

APPARATO GENITALE INSIEME DI ORGANI DEPUTATI ALLA : FORMAZIONE DEI GAMETI FECONDAZIONE SVILUPPO DELL EMBRIONE E DEL FETO APPARATO GENITALE INSIEME DI ORGANI DEPUTATI ALLA : FORMAZIONE DEI GAMETI FECONDAZIONE SVILUPPO DELL EMBRIONE E DEL FETO APPARATO RIPRODUTTORE MASCHILE GONADI VIE SPERMATICHE convogliano i gameti all uretra

Dettagli

INDICE APPARATO LOCOMOTORE

INDICE APPARATO LOCOMOTORE INDICE APPARATO LOCOMOTORE OSTEOLOGIA Apparato scheletrico Colonna vertebrale (o rachide) Rachide nell'insieme Gabbia toracica Cingoli Cingoli scapolari Cingolo pelvico o bacino Arti Arto superiore Arto

Dettagli

COSA SONO L ANATOMIA E LA FISIOLOGIA

COSA SONO L ANATOMIA E LA FISIOLOGIA L ORGANIZZAZIONE DEL CORPO UMANO COSA SONO L ANATOMIA E LA FISIOLOGIA L anatomia e la fisiologia sono fondamentali per comprendere le strutture e le funzioni del corpo umano. L anatomia è la scienza che

Dettagli

Le ossa pelviche rappresentano la struttura fissa di origine dei tessuti molli della pelvi (muscoli, legamenti, e fasce).

Le ossa pelviche rappresentano la struttura fissa di origine dei tessuti molli della pelvi (muscoli, legamenti, e fasce). CENNI DI ANATOMOFISIOLOGIA DEL PAVIMENTO PELVICO FEMMINILE E MASCHILE 1-LA PELVI La Pelvi è costituita da ossa, organi, muscoli e legamenti. Il sistema scheletrico ha principalmente il ruolo di protezione

Dettagli

APPARATO SESSUALE MASCHILE E FEMMINILE

APPARATO SESSUALE MASCHILE E FEMMINILE APPARATO SESSUALE MASCHILE E FEMMINILE ANATOMIA 2 Il corpo umano è costituito da organi ed apparati uguali tra maschi e femmine ad esclusione dell apparato riproduttivo. L apparato riproduttivo è composto

Dettagli

Test n La struttura indicata con la lettera B rappresenta: a) un uovo b) uno zigote c) un follicolo d) un ovaia e) una cellula somatica

Test n La struttura indicata con la lettera B rappresenta: a) un uovo b) uno zigote c) un follicolo d) un ovaia e) una cellula somatica Test n. 9 Dalle Olimpiadi delle Scienze Naturali 2002 PARTE OTTAVA Lo schema rappresenta l apparato riproduttore di un mammifero di sesso femminile. Le lettere indicano parti dell apparato riproduttore

Dettagli

APPARATO GENITALE FEMMINILE

APPARATO GENITALE FEMMINILE APPARATO GENITALE FEMMINILE APPARATO GENITALE FEMMINILE Consta di un insieme di organi deputati a maturare i GAMETI (cellule germinali) FEMMINILI (OVOCITI), permetterne l INCONTRO con i GAMETI MASCHILI

Dettagli

Introduzione all'anatomia Umana. Andreas van Wesel (1514 1564), anatomista e medico fiammingo.

Introduzione all'anatomia Umana. Andreas van Wesel (1514 1564), anatomista e medico fiammingo. Introduzione all'anatomia Umana Andreas van Wesel (1514 1564), anatomista e medico fiammingo. Anatomia Dal greco anatom ḗ : dissezione Studio della struttura (come sono fatti) e della funzione degli organi

Dettagli

fasi che precedono la fecondazione: nelle vie genitali maschili

fasi che precedono la fecondazione: nelle vie genitali maschili fecondazione ØÈ il processo biologico mediante il quale lo spermatozoo e l oocito interagiscono per dare luogo alla riproduzione sessuale ØInizia quando gli spermatozoi vengono deposti nelle vie genitali

Dettagli

Piccole dimensioni: 8µm; Testa tondeggiante; Breve tronco; Lunghissima coda; 23 cromosomi nel nucleo.

Piccole dimensioni: 8µm; Testa tondeggiante; Breve tronco; Lunghissima coda; 23 cromosomi nel nucleo. Piccole dimensioni: 8µm; Testa tondeggiante; Breve tronco; Lunghissima coda; 23 cromosomi nel nucleo. La testa dello spermatozoo è costituita essenzialmente dal nucleo: esso contiene il corredo genetico

Dettagli

APPARATO GENITALE FEMMINILE

APPARATO GENITALE FEMMINILE APPARATO GENITALE FEMMINILE APPARATO GENITALE FEMMINILE OVAIE VIE GENITALI: TUBE UTERINE UTERO VAGINA GENITALI ESTERNI L apparato genitale femminile va incontro a notevoli modifiche strutturali e funzionali

Dettagli

Istmo. UTERO Ampolla. OVAIO Infundibolo

Istmo. UTERO Ampolla. OVAIO Infundibolo TUBA UTERINA Istmo UTERO Ampolla OVAIO Infundibolo TUBA UTERINA Istmo UTERO Ampolla OVAIO Infundibolo Struttura tubulare pari in continuità diretta con la parete uterina e dall altra parte aperta all interno

Dettagli

fasi che precedono la fecondazione: nelle vie genitali maschili

fasi che precedono la fecondazione: nelle vie genitali maschili fecondazione Øprocesso biologico mediante il quale spermatozoo e oocito interagiscono per dare luogo alla riproduzione sessuale ØInizia quando gli spermatozoi vengono deposti nelle vie genitali femminili

Dettagli

Apparato Riproduttore

Apparato Riproduttore Apparato Riproduttore LA RIPRODUZIONE. Ogni essere vivente può creare un altro essere vivente, ed è possibile grazie alla RIPRODUZIONE. La riproduzione è possibile grazie all APPARATO RIPRODUTTORE. A differenza

Dettagli

Funzione urinaria e pavimento pelvico

Funzione urinaria e pavimento pelvico Funzione urinaria e pavimento pelvico Le funzione urinaria è svolta dalle alte (reni e ureteri) e dalle basse (vescica e uretra). La vescica è il serbatoio dell urina, mentre l uretra è un condotto tubulare

Dettagli

I MAMMIFERI Sottoclasse dei Prototeri o Monotremi Sottoclasse dei Metateri o Marsupiali Sottoclasse degli Euteri o Placentati

I MAMMIFERI Sottoclasse dei Prototeri o Monotremi Sottoclasse dei Metateri o Marsupiali Sottoclasse degli Euteri o Placentati I MAMMIFERI Sottoclasse dei Prototeri o Monotremi: le uova si sviluppano al di fuori del corpo materno o all interno ma senza nutrimento fornito dalla madre; Sottoclasse dei Metateri o Marsupiali: embrioni

Dettagli

Anatomia procreativa

Anatomia procreativa Anatomia procreativa Genitali maschili Produzione di spermatozoi Sistema spermatozoico Genitali femminili Ciclo mestruale Ovulazione, Allattamento Sistema ovocitico Contracezione 07.07.04 MmP 23.4 P. Forster

Dettagli

APPUNTI DI ANATOMIA UMANA

APPUNTI DI ANATOMIA UMANA APPUNTI DI ANATOMIA UMANA L ORGANIZZAZIONE DEL CORPO UMANO ANATOMIA E FISIOLOGIA Anatomia e fisiologia sono due scienze che studiano il corpo umano, in particolare: Anatomia: L anatomia studia la forma

Dettagli

L apparato mammario. Disciplina: Produzioni animali Classe di concorso A052

L apparato mammario. Disciplina: Produzioni animali Classe di concorso A052 L apparato mammario Disciplina: Produzioni animali Classe di concorso A052 Generalità Le mammelle: sono organi ghiandolari che si sviluppano alla pubertà. Le ghiandole: sono alveolari composte a secrezione

Dettagli

APPARATO GENITALE MASCHILE

APPARATO GENITALE MASCHILE APPARATO GENITALE MASCHILE Generalità L apparato genitale maschile è rappresentato dalle gonadi, i testicoli, dalle vie spermatiche, da alcune ghiandole annesse e dagli organi genitali esterni. Testicoli

Dettagli

Rappresentano il segno più distintivo dei mammiferi

Rappresentano il segno più distintivo dei mammiferi MAMMELLE Rappresentano il segno più distintivo dei mammiferi MAMMELLA Le mammelle sono ghiandole cutanee specializzate con la funzione di secernere il latte. Sono presenti in entrambi i sessi nella vita

Dettagli

RIPRODUZIONE GAMETOGENESI FECONDAZIONE

RIPRODUZIONE GAMETOGENESI FECONDAZIONE RIPRODUZIONE GAMETOGENESI FECONDAZIONE Prof.ssa Flavia Frabetti Riproduzione asessuata o agama sessuata o gamica genera individui geneticamente identici al genitore, questi costituiscono un clone dalla

Dettagli

Gameti. Gonadi. Riproduzione di tipo sessuato. Fecondazione. Zigote

Gameti. Gonadi. Riproduzione di tipo sessuato. Fecondazione. Zigote APPARATO GENITALE Gameti cellule sessuali Gonadi organi in cui avviene la produzione di gameti Riproduzione di tipo sessuato Fecondazione Zigote APPARATO GENITALE MASCHILE Gonadi: testicoli (contenuti

Dettagli

La spermatogenesi. Processo differenziativo degli spz. A partire dagli spermatogoni

La spermatogenesi. Processo differenziativo degli spz. A partire dagli spermatogoni La spermatogenesi Processo differenziativo degli spz A partire dagli spermatogoni La spermatogenesi Sede della spermatogenesi Nel testicolo Tre compartimenti funzionali Interstiziale (vasi, cell. Leydig,

Dettagli

IL SISTEMA ENDOCRINO S I L V I A G O R I G I O R G I A F A Z I O S U S A N N A D I L E O G I U L I A C O N T E A N N A M I C C O L I

IL SISTEMA ENDOCRINO S I L V I A G O R I G I O R G I A F A Z I O S U S A N N A D I L E O G I U L I A C O N T E A N N A M I C C O L I IL SISTEMA ENDOCRINO S I L V I A G O R I G I O R G I A F A Z I O S U S A N N A D I L E O G I U L I A C O N T E A N N A M I C C O L I INTRODUZIONE La funzione del sistema endocrino è quella di coordinare

Dettagli

GAMETOGENESI Dove avviene la meiosi nel nostro corpo?

GAMETOGENESI Dove avviene la meiosi nel nostro corpo? GAMETOGENESI Dove avviene la meiosi nel nostro corpo? gametogenesi nella femmina e nel maschio prima divisione meiotica globulo polare seconda divisione meiotica gametogenesi nella femmina e nel maschio

Dettagli

Indice generale. Introduzione. Apparato cardio-circolatorio (H. Fritsch)

Indice generale. Introduzione. Apparato cardio-circolatorio (H. Fritsch) Indice generale Introduzione 2 Organi interni: visione d'insieme 2 Organizzazione regionale Organizzazione funzionale 2 2 Apparato cardio-circolatorio (H. Fritsch) Visione d'insieme 6 Arterie della spalla

Dettagli

RIPRODUZIONE GAMETOGENESI FECONDAZIONE

RIPRODUZIONE GAMETOGENESI FECONDAZIONE RIPRODUZIONE GAMETOGENESI FECONDAZIONE Prof.ssa Flavia Frabetti Riproduzione asessuata o agama DA 1 ORGANISMO sessuata o gamica DA 2 GENITORI individui geneticamente identici al genitore, un clone individui

Dettagli

ANATOMIA TOMOGRAFICA PELVI Dr. Luigi Camera

ANATOMIA TOMOGRAFICA PELVI Dr. Luigi Camera CORSO DI LAUREA IN: Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia (Pres. Prof. Marco Salvatore) ANATOMIA TOMOGRAFICA PELVI Dr. Luigi Camera Dipartimento di Scienze Biomediche Avanzate Università

Dettagli

La riproduzione asessuata La riproduzione asessuata è un processo nel quale non intervengono delle cellule sessualmente specializzate (i gameti).

La riproduzione asessuata La riproduzione asessuata è un processo nel quale non intervengono delle cellule sessualmente specializzate (i gameti). unità 13. La riproduzione [N. Wu / Minden Pictures / Grazia Neri] [Dr. J. Brackenbury / SPL / Contrasto] La riproduzione asessuata La riproduzione asessuata è un processo nel quale non intervengono delle

Dettagli

INDICE APPARATO LOCOMOTORE

INDICE APPARATO LOCOMOTORE INDICE APPARATO LOCOMOTORE Osteoartrologia Scheletro Classificazione delle ossa Colonna vertebrale Rachide cervicale Rachide toracico Rachide lombare Osso sacro Coccige Curve Gabbia toracica Coste Sterno

Dettagli

AUTOVALUTAZIONE 2. 01) Che cosa è la cute? A) Un tessuto epiteliale; B) Un organo secernente endocrino; C) Un organo. D) Nessuno dei precedenti.

AUTOVALUTAZIONE 2. 01) Che cosa è la cute? A) Un tessuto epiteliale; B) Un organo secernente endocrino; C) Un organo. D) Nessuno dei precedenti. AUTOVALUTAZIONE 2 01) Che cosa è la cute? A) Un tessuto epiteliale; B) Un organo secernente endocrino; C) Un organo. D) Nessuno dei precedenti. 02) Al microscopio ottico è possibile osservare: A) Fibre

Dettagli

ANATOMIA DEL PAVIMENTO PELVICO

ANATOMIA DEL PAVIMENTO PELVICO ANATOMIA DEL PAVIMENTO PELVICO PAVIMENTO PELVICO costituisce il fondo della cavità addomino-pelvica, su cui grava il ruolo di supporto dei visceri e di controllo della continenza. ANATOMIA DEL PAVIMENTO

Dettagli

unità 13. La riproduzione

unità 13. La riproduzione Gli animali a fecondazione interna si suddividono in base al tipo di sviluppo dell embrione ovipari ovovivipari vivipari lo sviluppo avviene all esterno del corpo della madre lo sviluppo avviene all interno

Dettagli

CONOSCERE IL CORPO UMANO PARTE 1. DOCENTE: Prof. ssatozzi Carla CLASSE: 1G/Sport A.S

CONOSCERE IL CORPO UMANO PARTE 1. DOCENTE: Prof. ssatozzi Carla CLASSE: 1G/Sport A.S CONOSCERE IL CORPO UMANO PARTE 1 DOCENTE: Prof. ssatozzi Carla CLASSE: 1G/Sport A.S. 2007-2008 1 CONOSCERE IL CORPO UMANO: GLOSSARIO ANATOMIA Scienza che studia e illustra la forma, l architettura e la

Dettagli

APPARATO GENITALE FEMMINILE

APPARATO GENITALE FEMMINILE UNIVERSITA DI BARI ALDO MORO Scuola di specializzazione in Fisiopatologia della riproduzione degli animali domestici (Direttore: Prof. Giovanni M Lacalandra) Disciplina: Morfologia ed anatomia topografia

Dettagli

L apparato riproduttore della femmina comprende: una coppia di gonadi (ovaie, 4) con funzione sia gametogenica (uova) che ormonale; una coppia di

L apparato riproduttore della femmina comprende: una coppia di gonadi (ovaie, 4) con funzione sia gametogenica (uova) che ormonale; una coppia di L apparato riproduttore della femmina comprende: una coppia di gonadi (ovaie, 4) con funzione sia gametogenica (uova) che ormonale; una coppia di tube uterine (5) che catturano le uova al momento della

Dettagli

Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Scienze dell Uomo e della Società

Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Scienze dell Uomo e della Società Anno Accademico 2016 2017 A.A. Settore Scientifico Disciplinare CFU Insegnamento Ore di aula Mutuazione 2016/17 BIO/16 AnatomiaUmana Anatomia Umana 72 No Classe Corso di studi Tipologia di insegnamento

Dettagli

APPARATO RESPIRATORIO: quali sono le principali funzioni?

APPARATO RESPIRATORIO: quali sono le principali funzioni? APPARATO RESPIRATORIO: quali sono le principali funzioni? Funzioni dell apparato respiratorio 1. Fa entrare ed uscire l aria nel corpo (ventilazione) 2. Fornisce un ampia superficie di scambio tra aria

Dettagli

La riproduzione. La riproduzione è il processo mediante il quale si assicura la sopravvivenza della specie. asessuata o sessuata.

La riproduzione. La riproduzione è il processo mediante il quale si assicura la sopravvivenza della specie. asessuata o sessuata. La riproduzione La riproduzione La riproduzione è il processo mediante il quale si assicura la sopravvivenza della specie. Riguarda tutti gli esseri viventi, può essere Riguarda tutti gli esseri viventi,

Dettagli