Sommario. Premessa Inserimento della nuova aliquota IVA nella configurazione di FOCUS 2000 Utility Modifica IVA. Configurazione del backup

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Sommario. Premessa Inserimento della nuova aliquota IVA nella configurazione di FOCUS 2000 Utility Modifica IVA. Configurazione del backup"

Transcript

1 Sommario I Sommario Premessa 1 Inserimento della nuova aliquota IVA nella configurazione di FOCUS Utility Modifica IVA 6 Stampa delle etichette barcode Configurazione del backup 12 14

2 1 1 Premessa FOCUS 2000 include delle semplici procedure che consentono di modificare l'aliquota IVA degli articoli presenti in magazzino e nei listini. Se si decide di cambiare i prezzi di vendita degli articoli, è possibile anche ristampare le etichette con i codici a barre. Le operazioni descritte in questa guida devono essere eseguite il giorno stesso in cui entra in vigore la nuova aliquota IVA. In caso di più negozi/filiali è necessario effettuare queste operazioni in tutti i negozi/filiali. Se FOCUS 2000 è interfacciato al misuratore fiscale, è necessario riprogrammare i reparti della cassa come indicato nella guida "Modifica IVA e gestione dei registratori di cassa", disponibile in Bludata QUICK. Si raccomanda di NON stampare scontrini con FOCUS 2000 prima di aver completato le operazioni di riconfigurazione dei reparti, in quanto eventuali scontrini emessi avranno IVA errata! Dal momento che queste procedure apportano delle modifiche permanenti ai dati, si consiglia di eseguire una copia di backup prima di iniziare. Per informazioni dettagliate sulle copie di sicurezza, si rimanda al capitolo Configurazione del backup

3 2 2 Inserimento della nuova aliquota IVA nella configurazione di FOCUS 2000 Dopo aver effettuato il backup, la prima operazione da compiere consiste nell'aggiungere l'aliquota IVA ordinaria al 21% nella configurazione di FOCUS 2000: Premere il tasto Config. (evidenziato in rosso nell'immagine a seguire) Digitare la password e premere Conferma. Si ricorda che, quando FOCUS 2000 viene installato, la password per accedere alla Configurazione del programma è "bludata", ma può essere modificata nella Configurazione stessa. Se vengono impostati gli utenti e i profili, la password iniziale viene sostituita con quelle assegnate ai vari utenti. Dopo aver confermato la password si aprirà la finestra Configurazione del programma; nel pannello a sinistra, cliccare su Parametri (si veda l'immagine che segue).

4 3 Premere il tasto, presente accanto alle aliquote IVA agevolata e ordinaria, per accedere alla schermata Anagrafica aliquote IVA (si veda l'immagine a seguire). Premere il tasto Nuovo; si aprirà la seguente finestra:

5 Codice IVA: inserire il codice dell'aliquota IVA (21); Aliquota IVA: digitare la percentuale dell'aliquota IVA (21); Descrizione: inserire una descrizione dell'aliquota IVA Tipo operazione: lasciare Imponibile. Codice contabile: se FOCUS 2000 è interfacciato ad un software di contabilità digitare il codice contabile dell'aliquota IVA. Dopo aver compilato la scheda della nuova aliquota IVA, premere il tasto Salva. Chiudere la finestra Anagrafica aliquote IVA 4

6 5 Premere il tasto associato all'aliquota IVA 20% e selezionare nell'elenco la nuova aliquota IVA ordinaria 21% (si veda l'immagine a seguire). Dopo aver sostituito l'aliquota IVA premere Conferma. Comparirà il messaggio "Per attivare alcune modifiche è necessario riavviare il programma"; premere OK e riaprire il programma FOCUS Dopo aver terminato le operazioni di configurazione appena descritte, tutti gli articoli presenti in magazzino soggetti ad aliquota IVA ordinaria vengono scaricati con IVA al 21%, anche se le schede anagrafiche riportano la precedente aliquota. L'Utility Modifica aliquota IVA, descritta nella sezione seguente, consente di modificare l'aliquota IVA nelle schede di magazzino e nei listini.

7 6 3 Utility Modifica IVA Questa semplice procedura guidata consente di applicare ai magazzini ed ai listini le modiifiche all'aliquota IVA ordinaria già impostate nella Configurazione di FOCUS Il programma consente di scegliere se aumentare o mantenere invariati i prezzi di vendita e, nel primo caso, è anche in grado di ristampare le etichette con i codici a barre. Per avviare il wizard cliccare sul menu Magazzino e selezionare Utilità, Modifica IVA (si veda immagine a seguire). Si aprirà la prima pagina di una procedura guidata (wizard):

8 7 Prima pagina del Wizard La prima pagina del wizard contiene una presentazione della funzione Modifica IVA. Premere Avanti per continuare, Annulla per uscire dalla procedura.

9 Seconda pagina del Wizard Nella seconda pagina del wizard selezionare l'opzione Tutti i prodotti. Spuntare la casella Applica le modifiche anche al listino barcode per allargare le modifiche dell'aliquota IVA anche ai listini dei fornitori. Premere Avanti per continuare, Annulla per uscire dalla procedura. 8

10 9 Terza pagina del Wizard Nella terza pagina del wizard selezionare l'aliquota IVA al "20%" nella casella Aliquota IVA non più in vigore e selezionare quella al "21%" in Nuova aliquota IVA. Premere Avanti per continuare, Annulla per uscire dalla procedura.

11 10 Quarta pagina del Wizard Nella quarta pagina della procedura guidata è necessario specificare se si desidera che la variazione dell'iva si ripercuota sul Prezzo di Vendita oppure sul Prezzo Netto. Nel primo caso, la modifica dell'iva comporta l'aumento dei Prezzi di Vendita, mentre nel secondo i Prezzi di vendita rimangono invariati. Se si mantiene invariato il Prezzo Netto e si ricalcola il Prezzo di Vendita, è possibile indicare il criterio di arrotondamento del prezzo. Nell'esempio sopra illustrato si è deciso di mantenere invariato il Prezzo di Vendita e di ricalcolare il Prezzo Netto. Premere Avanti per continuare, Annulla per uscire dalla procedura.

12 11 Quinta pagina del Wizard Nella quinta pagina del wizard vengono riassunte le impostazioni stabilite nelle pagine precedenti del wizard. Premere Elabora per procedere alla modifica dell'iva, Annulla per uscire dalla funzione. Dopo aver premuto Elabora comparirà un messaggio, illustrato nell'immagine a seguire, in cui si richiede di confermare l'intenzione a procedere con la modifica dell'iva. Premere Si per avviare la modifica dell'aliquota IVA.

13 Stampa delle etichette barcode Se nella quarta pagina del wizard Modifica IVA è stata selezionata la modifica del prezzo di vendita degli articoli, il programma aprirà il dettaglio del job di stampa barcode "aggiornamento IVA", di seguito illustrata: Nel job di stampa "Aggiornamento IVA" sono presenti tutti gli articoli di magazzino, con giacenza maggiore di 0, ai quali l'utility Modifica IVA ha modificato il prezzo di vendita. Prima di premere Stampa, deselezionare gli articoli per i quali non si desidera ristampare le etichette barcode. E' possibile stampare le etichette in un secondo momento accedendo al Barcode Manager.

14 13 Dopo aver premuto il tasto Stampa si aprirà la seguente schermata: Seleziona tipo di etichetta: selezionare nella lista il tipo di etichette; si consiglia di utilizzare i report di stampa contrassegnati dalla lettera B. Parametri modulo di stampa Se il tipo di etichette da stampare non è presente nella sezione Seleziona tipo di etichetta, è possibile inserire manualmente i parametri necessari per impostare correttamente la stampa: Numero colonne: deve essere digitato il numero di etichette presenti in ciascuna riga del modulo di stampa (ad esempio, se ogni riga del modulo contiene tre etichette, le colonne saranno tre); Margine superiore: deve essere inserita la distanza tra il bordo superiore del foglio ed il punto in cui deve essere stampata la prima riga; l unità di misura è il decimo di millimetro (1mm=10). 2 cm corrispondono dunque a 200 decimi di millimetro. Margine inferiore: deve essere inserita la distanza tra il bordo inferiore del foglio ed il punto in cui deve essere stampata l ultima riga; l unità di misura è il decimo di millimetro.

15 14 Margine sinistro: deve essere inserita la distanza tra il bordo sinistro del foglio ed il punto in cui deve essere stampato il primo carattere di ciascuna riga; l unità di misura è il decimo di millimetro. Margine destro: deve essere inserita la distanza tra il bordo destro del foglio ed il punto in cui deve essere stampato l ultimo carattere di ciascuna riga; l unità di misura è il decimo di millimetro. Altezza etichetta: deve essere inserita la misura della distanza tra la prima riga di caratteri di un etichetta e quella dell etichetta sottostante. Stampante singola etichetta: selezionare la casella se si utilizza una stampante di codici a barre dedicata. Parametri etichette In questa sezione si definiscono i dati da stampare su ciascuna etichetta; qui di seguito sono descritti i parametri della pagina Montature: Prezzo: se compare il segno di spunta, il programma stampa nell etichetta anche il prezzo di vendita dell articolo. Linea, Modello, Cal./Ponte, Colore: spuntare le caselle per stampare i dati nelle etichette; è possibile stampare solo alcune caratteristiche (ad esempio, il modello ed il calibro/ponte) selezionando le relative caselle. Etichette stampate: tale campo viene automaticamente riempito dal programma ed ha la funzione di recuperare le etichette dei fogli A4 che sono stati stampati solo in parte. Se si utilizza un foglio nuovo, digitare 0. Seleziona stampante: Selezionare la stampante nella lista a cui si accede facendo clic nella casella. Dopo aver impostato i parametri di stampa, premere Stampa per procedere oppure Annulla per abbandonare la stampa. 4 Configurazione del backup La cartella di FOCUS 2000 può cambiare nome e percorso a seconda del sistema operativo in cui è installato FOCUS 2000 ed al suo percorso di installazione (ad esempio si chiama "Focus On Eyes 32" in Windows XP, "Focus 2000" in Windows Vista e Seven). Per semplicità all'interno della guida verrà nominata "cartella di Focus". Nel caso di più postazioni in rete con FOCUS 2000 il backup dovrà essere eseguito dal computer Server. Per quanto riguarda i supporti di backup, si consiglia di utilizzare una pendrive USB, un masterizzatore di CD-ROM oppure di dotarsi di lettori ZIP. E possibile effettuare il backup dei dati contenuti negli archivi di FOCUS 2000 utilizzando il programma Backup di FOCUS 2000 oppure altri applicativi. Il programma di Backup, fornito insieme a FOCUS 2000, è in grado di effettuare le copie di sicurezza dei dati contenuti negli archivi del programma, dei documenti RTF creati con la Videoscrittura e salvati all interno della cartella di Focus e degli altri file specificati nelle pagine seguenti. Se nel computer vengono utilizzati altri software, occorre definire delle procedure specifiche per effettuare le copie di sicurezza dei dati utilizzando gli applicativi forniti dai produttori. Le copie di sicurezza su supporti esterni (CD-ROM, pendrive USB, ecc..) sono necessarie per garantire l integrità e la disponibilità dei preziosi dati contenuti nel database di FOCUS 2000 anche in caso di guasti al computer. Prima di entrare nel programma Backup Focus, uscire da FOCUS 2000 da tutte le postazioni.

16 15 Si ricorda che, in caso di più postazioni in rete con FOCUS 2000, le seguenti operazioni di configurazione del backup andranno eseguite dal pc Server. Per accedere al wizard di configurazione del backup, andare in Start (Avvio), Programmi (o Tutti i Programmi), Bludata Informatica - FOCUS 2000, Backup Focus. Comparirà la pagina di presentazione di una procedura guidata che permette la configurazione delle operazioni di backup. Premere il tasto Avanti per cominciare.

17 16 Seconda pagina del Wizard Salvataggio con le impostazioni predefinite: selezionare tale opzione se si desidera effettuare una copia di sicurezza con le opzioni di configurazione già definite in precedenza. Salvataggio con nuove impostazioni: selezionare tale opzione per effettuare un backup con nuove opzioni di configurazione; al termine della procedura sarà possibile decidere se salvare, come predefinite, le impostazioni appena configurate. Configurazione opzioni di salvataggio: selezionare tale casella per procedere alla configurazione delle operazioni di backup, ovvero alla scelta dei parametri per la copia di sicurezza. Questa funzione non esegue il salvataggio. Selezionare la prima o la seconda opzione (a seconda delle esigenze): Se si seleziona la prima opzione, andare a pagina 8 della presente guida; Se si seleziona la seconda opzione, proseguire con le impostazioni come illustrato di seguito.

18 17 Terza pagina del Wizard In questa pagina è necessario definire i dati includere nel backup Cliccando sulle varie caselle si procede al salvataggio dei dati elencati di seguito: Archivi Clienti: schede anagrafiche dei clienti incluse le seguenti sottoschede: Optometria, Lenti a contatto, Analisi Visiva, Occhiali-Buste, Carrello, Storico. Immagini clienti: immagini registrate nella scheda Immagini dei clienti; Magazzino: dati di magazzino contenuti nella sezione Magazzino e sotto schede (Storico movimenti, Lotti, Ordini, Prenotazioni, escluse le immagini) Listini e catalogo: dati contenuti nei listini e cataloghi dei fornitori, incluse le Note (escluse le immagini) Immagini magazzino: immagini registrate nelle schede degli articoli presenti nella sezione Magazzino. Ordini: dati memorizzati nella sezione Ordini (Ordini attivi, Storico ordini e Prenotazioni) Documenti: documenti registrati nella sezione Documenti (Fattura Dett.., Quietanza, ecc ) Scadenziario: dati memorizzati nella sezione Amministrazione (Scadenziario, Scadenziario clienti, ecc..) Agenda: dati memorizzati nella sezione Agenda (Settimanale, Giornaliero Studio, ecc.) Fax, , SMS: documenti memorizzati nella gestione E-service (Fax, , SMS) Varie: Configurazione: si includono nella copia di sicurezza i seguenti parametri della configurazione del programma: Impostazioni (Ragione sociale, Privacy, Protezione), Logo, Default e sotto schede, Documenti (opzioni di configurazione dei documenti, NON i documenti stessi), Righe documenti, Tasti vendita, Password, Utenti e Profili, Parametri, Punti vendita, Magazzini locali, Rete, Periferiche. Ricerche e statistiche: vengono incluse nel backup le ricerche multiple e le statistiche predefinite,

19 18 incluse quelle personalizzate. Cartelle: Docs/Documenti: vengono salvati i documenti RTF presenti nelle cartelle Docs e Documenti della cartella di Focus. I documenti RTF salvati in cartelle diverse NON saranno inclusi nel backup. Stampe: vengono salvate le stampe speciali collegate alle ricerche multiple (*.st2) e tutti i file di stampa (*.rep, *.re2) salvate all interno della cartella Stampe (e relative sottocartelle) presente nella cartella dii Focus; i file salvati in cartelle diverse NON verranno inclusi nel backup. Istruzioni/Tecnica: vengono salvati i documenti contenuti nelle cartelle Istruzioni e Tecnica; i documenti salvati in cartelle diverse (ad esempio: c:\documenti) NON saranno inclusi nel backup. Si consiglia di lasciare selezionate tutte le voci.

20 19 Quarta pagina del Wizard In questa pagina occorre effettuare le seguenti operazioni: 1. Digitare il nome del file di backup: il software propone automaticamente il nome DatiFocus, che può essere modificato in base alle proprie preferenze. 2. Selezionare l unità e la cartella di destinazione del backup. Il tasto Sfoglia permette di accedere alle Risorse del Computer. Cambia nome file ad ogni salvataggio: selezionando tale opzione, il programma provvede a modificare il nome del file di backup, ogni volta che viene effettuato il salvataggio, aggiungendo al nome la data corrente. Se si desidera sovrascrivere il file di backup già esistente, lasciare la casella bianca. Abilita verifica a fine salvataggio: la casella appare selezionata automaticamente solo nel caso in cui il salvataggio sia stato configurato su disco fisso; se si configura il backup su un supporto esterno, quindi, questa opzione non sarà attiva.

21 20 Quinta pagina del Wizard In questa pagina FOCUS 2000 è possibile impostare alcune opzioni che permettono di automatizzare le operazioni di backup: Utilizza le impostazioni solo per questo backup: le impostazioni definite nelle pagine precedenti verranno utilizzate solo per questo backup; non saranno memorizzate per l esecuzione di backup successivi. Memorizza le impostazioni per i prossimi backup: le impostazioni definite nelle pagine precedenti verranno utilizzate anche per l esecuzione di successivi backup. Scegliere quale automatismo attivare alla chiusura di FOCUS 2000: Non effettuare il backup: non viene eseguito alcun backup alla chiusura di FOCUS 2000; Chiedi conferma: ogni volta che il programma viene chiuso compare una finestra in cui si chiede se si desidera effettuare il backup; Esegui salvataggio: il backup dei dati parte automaticamente ogni volta che si esce dal programma; Il giorno: selezionare il giorno della settimana in cui si desidera che il backup venga effettuato automaticamente (o previa conferma dell utente); è possibile selezionare anche l opzione "tutti i giorni"; Dopo le ore: selezionare l ora a partire dalla quale deve essere attivo l automatismo. Ad esempio, se si seleziona "18.00", si ordina al programma di iniziare il backup automaticamente in seguito ad ogni chiusura del software che avviene dopo tale orario nei giorni della settimana impostati nella casella Il giorno.

22 21 Sesta pagina del Wizard Nella pagina finale della procedura il programma riassume tutte le opzioni selezionate. Dopo aver controllato le opzioni di configurazione ed aver effettuato delle eventuali modifiche spostandosi nelle pagine precedenti con il tasto Indietro, premere Inizia. Il backup verrà eseguito solamente se il programma FOCUS 2000 risulterà essere chiuso in tutti i terminali, in caso contrario il programma visualizzerà un messaggio di errore.

23 22

LINEA UP Installazione aggiornamento da Dynet Web

LINEA UP Installazione aggiornamento da Dynet Web LINEA UP Installazione aggiornamento da Dynet Web Versioni:...VB e.net Rel. Docum.to... 0112LUDY Alla cortese attenzione del Responsabile Software INDICE A) MODIFICA IMPOSTAZIONI DI PROTEZIONE CORRENTI...2

Dettagli

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti.

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti. SH.MedicalStudio Presentazione SH.MedicalStudio è un software per la gestione degli studi medici. Consente di gestire un archivio Pazienti, con tutti i documenti necessari ad avere un quadro clinico completo

Dettagli

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE Gestione Archivi 2 Configurazioni iniziali 3 Anagrafiche 4 Creazione prestazioni e distinta base 7 Documenti 9 Agenda lavori 12 Statistiche 13 GESTIONE ARCHIVI Nella

Dettagli

Product Updater Scaricamento e Installazione aggiornamento

Product Updater Scaricamento e Installazione aggiornamento Scaricamento e Installazione aggiornamento Versioni... VB e.net Rel. docum.to...0215lupu Alla cortese attenzione del Responsabile Software INDICE A) MODIFICA IMPOSTAZIONI DI PROTEZIONE CORRENTI...2 GESTIONE

Dettagli

Product Updater Scaricamento e Installazione aggiornamento

Product Updater Scaricamento e Installazione aggiornamento Scaricamento e Installazione aggiornamento Versioni... VB e.net Rel. docum.to...1012lupu Alla cortese attenzione del Responsabile Software INDICE A) MODIFICA IMPOSTAZIONI DI PROTEZIONE CORRENTI...2 GESTIONE

Dettagli

Istruzioni operative instal azione FirmaVerifica3.0 Pag.1 di 27

Istruzioni operative instal azione FirmaVerifica3.0 Pag.1 di 27 Istruzioni operative installazione FirmaVerifica3.0 Pag.1 di 27 Generalità... 3 Operazioni preliminari... 4 Requisiti tecnici... 5 Installazione applicazione...6 Visualizzazione fornitura... 14 Gestione

Dettagli

UTILIZZO DEL MODULO DATA ENTRY PER L IMPORTAZIONE DEI DOCUMENTI (CICLO PASSIVO)

UTILIZZO DEL MODULO DATA ENTRY PER L IMPORTAZIONE DEI DOCUMENTI (CICLO PASSIVO) Codice documento 10091501 Data creazione 15/09/2010 Ultima revisione Software DOCUMATIC Versione 7 UTILIZZO DEL MODULO DATA ENTRY PER L IMPORTAZIONE DEI DOCUMENTI (CICLO PASSIVO) Convenzioni Software gestionale

Dettagli

Registratori di Cassa

Registratori di Cassa modulo Registratori di Cassa Interfacciamento con Registratore di Cassa RCH Nucleo@light GDO BREVE GUIDA ( su logiche di funzionamento e modalità d uso ) www.impresa24.ilsole24ore.com 1 Sommario Introduzione...

Dettagli

Product Updater. Scaricamento e Installazione aggiornamento

Product Updater. Scaricamento e Installazione aggiornamento CUBE AZIENDA CUBE TAGLIE & COLORI CUBE AUTOTRASPORTI EXPERT UP Product Updater Scaricamento e Installazione aggiornamento Attenzione! REQUISITO ESSENZIALE PER SCARICARE PRODUCT UPDATER È AVERE INSTALLATO

Dettagli

FIRESHOP.NET. Gestione Lotti & Matricole. www.firesoft.it

FIRESHOP.NET. Gestione Lotti & Matricole. www.firesoft.it FIRESHOP.NET Gestione Lotti & Matricole www.firesoft.it Sommario SOMMARIO Introduzione... 3 Configurazione... 6 Personalizzare le etichette del modulo lotti... 6 Personalizzare i campi che identificano

Dettagli

Creare e ripristinare immagine di sistema con Windows 8

Creare e ripristinare immagine di sistema con Windows 8 Creare e ripristinare immagine di con Windows 8 La versione Pro di Windows 8 offre un interessante strumento per il backup del computer: la possibilità di creare un immagine completa del, ovvero la copia

Dettagli

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito)

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito) Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics versione 15 mediante un licenza

Dettagli

ACO Archiviazione Elettronica e Conservazione sostitutiva

ACO Archiviazione Elettronica e Conservazione sostitutiva ACO Archiviazione Elettronica e Conservazione sostitutiva Dicembre 2010 INDICE A) PRODOTTI OGGETTO DELL AGGIORNAMENTO... 1 B) DISTINTA DI COMPOSIZIONE... 1 C) NOTE DI INSTALLAZIONE... 1 INSTALLAZIONE DELL

Dettagli

Libero Emergency PC. Sommario

Libero Emergency PC. Sommario Emergenza PC (Garantisce le funzionalità di base delle operazioni di prestito e restituzione in caso di problemi tecnici sulla linea o di collegamento con il server) Sommario 1. Emergency PC...2 2. Iniziare

Dettagli

I Codici Documento consentono di classificare le informazioni e di organizzare in modo logico l archiviazione dei file.

I Codici Documento consentono di classificare le informazioni e di organizzare in modo logico l archiviazione dei file. Archivia Modulo per l acquisizione, l archiviazione e la consultazione di informazioni Il modulo Archivia permette l acquisizione, l archiviazione e la consultazione di informazioni (siano esse un immagine,

Dettagli

Progetto SOLE Sanità OnLinE

Progetto SOLE Sanità OnLinE Progetto SOLE Sanità OnLinE Rete integrata ospedale-territorio nelle Aziende Sanitarie della Regione Emilia-Romagna: I medici di famiglia e gli specialisti Online (DGR 1686/2002) console - Manuale utente

Dettagli

HORIZON SQL MENU' FILE

HORIZON SQL MENU' FILE 1-1/9 HORIZON SQL MENU' FILE 1 MENU' FILE... 1-2 Considerazioni generali... 1-2 Funzioni sui file... 1-2 Apri... 1-3 Nuovo... 1-3 Chiudi... 1-4 Password sul file... 1-5 Impostazioni... 1-5 Configurazione

Dettagli

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE (Vers. 2.0.0) Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 6 Funzionalità... 7 Prima Nota... 8 Registrazione nuovo movimento... 10 Associazione di file all operazione...

Dettagli

mondoesa;emilia Comunicazione delle operazioni rilevanti ai fini IVA (Spesometro) anno 2012: Note di installazione e/fiscali rel. 4.1.

mondoesa;emilia  Comunicazione delle operazioni rilevanti ai fini IVA (Spesometro) anno 2012: Note di installazione e/fiscali rel. 4.1. Comunicazione delle operazioni rilevanti ai fini IVA (Spesometro) anno 2012: Note di installazione e/fiscali rel. 4.1.4 per e/satto e Guida rapida di utilizzo SOMMARIO 1. INSTALLAZIONE DI E/FISCALI REL.

Dettagli

Il software ideale per la gestione delle prenotazioni GUIDA UTENTE

Il software ideale per la gestione delle prenotazioni GUIDA UTENTE Il software ideale per la gestione delle prenotazioni GUIDA UTENTE Presentazione... 2 Installazione... 3 Prima esecuzione... 6 Registrazione del programma... 8 Inserimento Immobile... 9 Inserimento proprietario...

Dettagli

GESTIONE INCASSI SAGRA. Ver. 2.21

GESTIONE INCASSI SAGRA. Ver. 2.21 GESTIONE INCASSI SAGRA Ver. 2.21 Manuale d installazione e d uso - aggiornamento della struttura del database - gestione delle quantità per ogni singolo articolo, con disattivazione automatica dell articolo,

Dettagli

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi Capitolo Terzo Primi passi con Microsoft Access Sommario: 1. Aprire e chiudere Microsoft Access. - 2. Aprire un database esistente. - 3. La barra multifunzione di Microsoft Access 2007. - 4. Creare e salvare

Dettagli

il mondo di e/ mondoesa;emilia

il mondo di e/ mondoesa;emilia il mondo di e/ Il presente documento è da ritenersi valido per i seguenti prodotti: e/2 ready e/2 e/3 e/ready e/impresa e/sigip e/studio Comunicazione delle operazioni rilevanti ai fini IVA (Spesometro)

Dettagli

Guida al backup e aggiornamento del programma MIDAP

Guida al backup e aggiornamento del programma MIDAP 1 Guida al backup e aggiornamento del programma MIDAP Giugno 2013 2 Premessa Questo manuale descrive passo-passo le procedure necessarie per aggiornare l installazione di Midap Desktop già presente sul

Dettagli

INDICE. Accesso al Portale Pag. 2. Nuovo preventivo - Ricerca articoli. Pag. 4. Nuovo preventivo Ordine. Pag. 6. Modificare il preventivo. Pag.

INDICE. Accesso al Portale Pag. 2. Nuovo preventivo - Ricerca articoli. Pag. 4. Nuovo preventivo Ordine. Pag. 6. Modificare il preventivo. Pag. Gentile Cliente, benvenuto nel Portale on-line dell Elettrica. Attraverso il nostro Portale potrà: consultare la disponibilità dei prodotti nei nostri magazzini, fare ordini, consultare i suoi prezzi personalizzati,

Dettagli

GUARINI PATRIMONIO CULTURALE VERSIONE MSDE/SQL SERVER MANUALE DI INSTALLAZIONE GUARINI PATRIMONIO CULTURALE VERSIONE MSDE/SQL SERVER

GUARINI PATRIMONIO CULTURALE VERSIONE MSDE/SQL SERVER MANUALE DI INSTALLAZIONE GUARINI PATRIMONIO CULTURALE VERSIONE MSDE/SQL SERVER MANUALE DI INSTALLAZIONE GUARINI PATRIMONIO CULTURALE SOMMARIO 1. Installazione guarini patrimonio culturale MSDE... 3 1.1 INSTALLAZIONE MOTORE MSDE...4 1.2 INSTALLAZIONE DATABASE GUARINI PATRIMONIO CULTURALE

Dettagli

AMICO 2.1 INSTALLAZIONE 2 PRIMO AVVIO DI AMICO 2.1 6

AMICO 2.1 INSTALLAZIONE 2 PRIMO AVVIO DI AMICO 2.1 6 AMICO 2.1 INSTALLAZIONE 2 PRIMO AVVIO DI AMICO 2.1 6 AVVIO DEL PROGRAMMA 6 CARICAMENTO DATI AMICO 2.0 (FUNZIONE DISPONIBILE SOLO NELLA VERIONE ITALIANA) 7 PREMESSA 7 PANORAMICA GENERALE SUL SOFTWARE 9

Dettagli

Capitolo 1 Installazione del programma

Capitolo 1 Installazione del programma Capitolo 1 Installazione del programma Requisiti Hardware e Software Per effettuare l installazione del software Linea Qualità ISO, il computer deve presentare una configurazione minima così composta:

Dettagli

MANUALE INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE

MANUALE INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE ANUTEL Associazione Nazionale Uffici Tributi Enti Locali MANUALE INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE -Accerta TU -GEDAT -Leggi Dati ICI -Leggi RUOLO -Leggi Tarsu -Leggi Dati Tares -FacilityTares -Leggi Docfa

Dettagli

Che cos'è un modulo? pulsanti di opzione caselle di controllo caselle di riepilogo

Che cos'è un modulo? pulsanti di opzione caselle di controllo caselle di riepilogo Creazione di moduli Creazione di moduli Che cos'è un modulo? Un elenco di domande accompagnato da aree in cui è possibile scrivere le risposte, selezionare opzioni. Il modulo di un sito Web viene utilizzato

Dettagli

GUIDA AL PRIMO AVVIO E MANUALE D USO

GUIDA AL PRIMO AVVIO E MANUALE D USO GUIDA AL PRIMO AVVIO E MANUALE D USO Informazioni preliminari Il primo avvio deve essere fatto sul Server (il pc sul quale dovrà risiedere il database). Verificare di aver installato MSDE sul Server prima

Dettagli

Gruppo Buffetti S.p.A. Via F. Antolisei 10-00173 Roma

Gruppo Buffetti S.p.A. Via F. Antolisei 10-00173 Roma SOMMARIO VERSIONI CONTENUTE NEL PRESENTE CD... 2 MODALITA DI AGGIORNAMENTO...... 2 AVVERTENZE... 2 INTERVENTI EFFETTUATI CON L UPD 007_2011 DI LINEA AZIENDA...... 3 CREAZIONE NUOVI CODICI IVA... 4 CAMBIO

Dettagli

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Sistema inoltro telematico domande di nulla osta, ricongiungimento e conversioni Manuale utente Versione 2 Data creazione 02/11/2007 12.14.00

Dettagli

Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [10/09/2015] Manuale d uso [del 10/09/2015]

Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [10/09/2015] Manuale d uso [del 10/09/2015] Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [10/09/2015] Manuale d uso [del 10/09/2015] Realizzato e distribuito da LeggeraSoft Sommario Introduzione... 2 Guida all installazione... 2 Login...

Dettagli

LIFE ECOMMERCE OFF LINE Istruzioni per l uso

LIFE ECOMMERCE OFF LINE Istruzioni per l uso LIFE ECOMMERCE OFF LINE Istruzioni per l uso Il programma è protetto da Password. Ad ogni avvio comparirà una finestra d autentificazione nella quale inserire il proprio Nome Utente e la Password. Il Nome

Dettagli

Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare.

Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare. Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare. E stato previsto l utilizzo di uno specifico prodotto informatico (denominato

Dettagli

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE PREMESSA La presente guida è da considerarsi come aiuto per l utente per l installazione e configurazione di Atollo Backup. La guida non vuole approfondire

Dettagli

FPf per Windows 3.1. Guida all uso

FPf per Windows 3.1. Guida all uso FPf per Windows 3.1 Guida all uso 3 Configurazione di una rete locale Versione 1.0 del 18/05/2004 Guida 03 ver 02.doc Pagina 1 Scenario di riferimento In figura è mostrata una possibile soluzione di rete

Dettagli

Configurazione di una connessione DUN USB

Configurazione di una connessione DUN USB Configurazione di una connessione DUN USB Cercare la lettera "U" in questa posizione È possibile collegare lo smartphone Palm Treo 750v e il computer mediante il cavo di sincronizzazione USB per accedere

Dettagli

Manuale Operativo per la firma digitale

Manuale Operativo per la firma digitale Manuale Operativo per la firma digitale Indice 1. Introduzione... 3 2. Installazione del lettore di smart card... 3 3. Installazione del Dike... 8 4. Attivazione della smart card... 9 5. PIN per la firma

Dettagli

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (utente singolo)

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (utente singolo) Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (utente singolo) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics versione 15 mediante un licenza

Dettagli

HOTEL MANAGER NOTE DI FINE ANNO 2012-2013

HOTEL MANAGER NOTE DI FINE ANNO 2012-2013 HOTEL MANAGER NOTE DI FINE ANNO 2012-2013 SOMMARIO 1. Introduzione... 3 2. Procedura automatica... 4 3. Procedura manuale... 7 3.1 Front Office... 7 3.2 Ristorante... 9 3.3 Economato... 10 4. Creazione

Dettagli

Backup e ripristino Guida per l'utente

Backup e ripristino Guida per l'utente Backup e ripristino Guida per l'utente Copyright 2007-2009 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Windows è un marchio registrato negli Stati Uniti di Microsoft Corporation. Le informazioni contenute

Dettagli

EASYGEST COME FARE L INVENTARIO

EASYGEST COME FARE L INVENTARIO Procedura di Inventario : EASYGEST COME FARE L INVENTARIO Punto 1 : QUADRATURE DI MAGAZZINO Effettuare le quadrature di magazzino Punto 2 : STAMPA INVENTARIO DA STAMPE MAGAZZINO Effettuare la stampa lista

Dettagli

Introduzione. Introduzione a NTI Shadow. Panoramica della schermata iniziale

Introduzione. Introduzione a NTI Shadow. Panoramica della schermata iniziale Introduzione Introduzione a NTI Shadow Benvenuti in NTI Shadow! Il nostro software consente agli utenti di pianificare dei processi di backup continui che copiano una o più cartelle ( origine del backup

Dettagli

IRSplit. Istruzioni d uso 07/10-01 PC

IRSplit. Istruzioni d uso 07/10-01 PC 3456 IRSplit Istruzioni d uso 07/10-01 PC 2 IRSplit Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Installazione 4 3. Concetti fondamentali

Dettagli

MANUALE EDICOLA 04.05

MANUALE EDICOLA 04.05 MANUALE EDICOLA 04.05 Questo è il video che si presenta avviando il programma di Gestione Edicola. Questo primo video è relativo alle operazioni di carico. CARICO Nello schermo di carico, in alto a sinistra

Dettagli

M.U.T. Modulo Unico Telematico

M.U.T. Modulo Unico Telematico Via Alessandria, 215 Roma tel: 06/852614 fax: 06/85261500 e-mail: info@cnce.it M.U.T. Modulo Unico Telematico http://mut.cnce.it Installazione certificato digitale su Windows Indice dei contenuti NOTE

Dettagli

Medical Information System CGM DOCUMENTS. CompuGroup Medical Italia. CGM DOCUMENTS Pagina 1 di 12

Medical Information System CGM DOCUMENTS. CompuGroup Medical Italia. CGM DOCUMENTS Pagina 1 di 12 Medical Information System CGM DOCUMENTS CompuGroup Medical Italia CGM DOCUMENTS Pagina 1 di 12 Indice 1 INSTALLAZIONE... 3 1.1 SISTEMI OPERATIVI SUPPORTATI... 3 1.2 INSTALLAZIONE CGM DOCUMENTS MONOUTENZA

Dettagli

Guida SH.Shop. Inserimento di un nuovo articolo:

Guida SH.Shop. Inserimento di un nuovo articolo: Guida SH.Shop Inserimento di un nuovo articolo: Dalla schermata principale del programma, fare click sul menu file, quindi scegliere Articoli (File Articoli). In alternativa, premere la combinazione di

Dettagli

Sommario. Premessa Modifica aliquota IVA nella configurazione di FOCUS 2000 Utility Modifica IVA. Configurazione del backup

Sommario. Premessa Modifica aliquota IVA nella configurazione di FOCUS 2000 Utility Modifica IVA. Configurazione del backup Sommario I Sommario Premessa 1 Modifica aliquota IVA nella configurazione di FOCUS 2000 2 Utility Modifica IVA 4 Stampa delle etichette barcode Configurazione del backup 10 12 1 1 Premessa FOCUS 2000 include

Dettagli

Manuale d istruzione BRIDGE

Manuale d istruzione BRIDGE Manuale d istruzione BRIDGE Introduzione al pacchetto Bridge Bridge è un prodotto che consente in maniera facile ed automatica il trasferimento di informazioni dalle postazioni ministeriali (PDL) alla

Dettagli

RECUPERO CREDENZIALI PER L ACCESSO AI SERVIZI SAL REGIONALI... 8. B informazioni Generali...11 Medico selezionato...11

RECUPERO CREDENZIALI PER L ACCESSO AI SERVIZI SAL REGIONALI... 8. B informazioni Generali...11 Medico selezionato...11 Sommario ASSISTENZA TECNICA AL PROGETTO... 2 PREREQUISITI SOFTWARE PER L INSTALLAZIONE... 3 INSTALLAZIONE SULLA POSTAZIONE DI LAVORO... 3 INSERIMENTO LICENZA ADD ON PER L ATTIVAZIONE DEL PROGETTO... 4

Dettagli

2.7 La cartella Preparazioni e CD Quiz Casa

2.7 La cartella Preparazioni e CD Quiz Casa 2.7 La cartella Preparazioni e CD Quiz Casa SIDA CD Quiz Casa è il cd che permette al candidato di esercitarsi a casa sui quiz ministeriali e personalizzati. L autoscuola può consegnare il cd al candidato

Dettagli

Medici Convenzionati

Medici Convenzionati Medici Convenzionati Manuale d'installazione completa del Software Versione 9.8 Manuale d installazione completa Pagina 1 di 22 INSTALLAZIONE SOFTWARE Dalla pagina del sito http://www.dlservice.it/convenzionati/homein.htm

Dettagli

Manuale d uso Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [05/01/2015]

Manuale d uso Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [05/01/2015] Manuale d uso Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [05/01/2015] Realizzato e distribuito da LeggeraSoft Sommario Premessa... 2 Fase di Login... 2 Menù principale... 2 Anagrafica clienti...

Dettagli

Monitor Orientamento. Manuale Utente

Monitor Orientamento. Manuale Utente Monitor Orientamento Manuale Utente 1 Indice 1 Accesso al portale... 3 2 Trattamento dei dati personali... 4 3 Home Page... 5 4 Monitor... 5 4.1 Raggruppamento e ordinamento dati... 6 4.2 Esportazione...

Dettagli

Sistema Informativo Gestione Fidelizzazione Clienti MANUALE D USO

Sistema Informativo Gestione Fidelizzazione Clienti MANUALE D USO Sistema Informativo Gestione Fidelizzazione Clienti MANUALE D USO Login All apertura il programma controlla che sia stata effettuata la registrazione e in caso negativo viene visualizzato un messaggio.

Dettagli

RILEVA LIGHT Manuale dell Utente

RILEVA LIGHT Manuale dell Utente RILEVA LIGHT Manuale dell Utente 1. COME INSTALLARE RILEVA LIGHT (per la prima volta) NUOVO UTENTE Entrare nel sito internet www.centropaghe.it Cliccare per visitare l area riservata alla Rilevazione Presenze.

Dettagli

Outlook Plugin per VTECRM

Outlook Plugin per VTECRM Outlook Plugin per VTECRM MANUALE UTENTE Sommario Capitolo 1: Installazione e Login... 2 1 Requisiti di installazione... 2 2 Installazione... 3 3 Primo Login... 4 Capitolo 2: Lavorare con Outlook Plugin...

Dettagli

Gestione rifiuti VeLieRO

Gestione rifiuti VeLieRO Gestione rifiuti VeLieRO Installazione e configurazione Versione: 1.2.4 Ultima revisione: 13/08/2009 EnCoSistemi l informatica al servizio delle aziende www.encosistemi.it info@encosistemi.it Indice 1

Dettagli

ISTRUZIONI AGGIORNAMENTO TARIFFARIO 2006

ISTRUZIONI AGGIORNAMENTO TARIFFARIO 2006 ISTRUZIONI AGGIORNAMENTO TARIFFARIO 2006 Download: Procedura di aggiornamento 1) Assicurarsi di avere una versione di Winzip uguale o superiore alla 8.1 Eventualmente è possibile scaricare questo applicativo

Dettagli

Punto Print Il programma per stampare. Documentazione Tecnica

Punto Print Il programma per stampare. Documentazione Tecnica Punto Print Il programma per stampare Documentazione Tecnica 1 Punto Software di Iselle Mirko Documentazione tecnica PuntoPrint 1. Installazione Per effettuare l installazione del programma, decomprimere

Dettagli

MANUALE CANTINA 04.01

MANUALE CANTINA 04.01 MANUALE CANTINA 04.01 Si tratta di un programma per la gestione di una cantina che permette di mantenere un archivio aggiornato di tutte le bottiglie che vi sono conservate. Il suo utilizzo è pensato sia

Dettagli

Versione 2.0. Manuale d uso. Software per la gestione. degli applicativi Bticino. TiManager 03/07-01 PC

Versione 2.0. Manuale d uso. Software per la gestione. degli applicativi Bticino. TiManager 03/07-01 PC Versione 2.0 03/07-01 PC Manuale d uso TiManager Software per la gestione degli applicativi Bticino TiManager INDICE 2 1. Requisiti Hardware e Software Pag. 4 2. Installazione Pag. 4 3. Concetti fondamentali

Dettagli

CIRCOLARE 730/2015 N. 1 MAGGIO 2015 SOFTWARE FISCALI CAF 2015

CIRCOLARE 730/2015 N. 1 MAGGIO 2015 SOFTWARE FISCALI CAF 2015 CIRCOLARE 730/2015 N. 1 MAGGIO 2015 SOFTWARE FISCALI CAF 2015 1. Deleghe Modelli 730; 2. Importazione Anagrafiche; 3. Importazione precompilati; 4. Documenti utili; 5. Configurazione dati dello sportello;

Dettagli

FRANCESCO MARINO - TELECOMUNICAZIONI

FRANCESCO MARINO - TELECOMUNICAZIONI Classe: Data Autore: Francesco Marino http://www.francescomarino.net info@francescomarino.net Esercitazione n. 18 Creazione e configurazione di una connessione remota in Windows 9x Gruppo: Alunni assenti

Dettagli

CERTIFICATI DIGITALI. Manuale Utente

CERTIFICATI DIGITALI. Manuale Utente CERTIFICATI DIGITALI Procedure di installazione, rimozione, archiviazione Manuale Utente versione 1.0 pag. 1 pag. 2 di30 Sommario CERTIFICATI DIGITALI...1 Manuale Utente...1 Sommario...2 Introduzione...3

Dettagli

SendMedMalattia v. 1.0. Manuale d uso

SendMedMalattia v. 1.0. Manuale d uso 2 SendMedMalattia v. 1.0 Pagina 1 di 25 I n d i c e 1) Introduzione...3 2) Installazione...4 3) Prima dell avvio di SendMedMalattia...9 4) Primo Avvio: Inserimento dei dati del Medico di famiglia...11

Dettagli

Aggiornamento programma da INTERNET

Aggiornamento programma da INTERNET Aggiornamento programma da INTERNET In questo documento sono riportate, nell ordine, tutte le operazioni da seguire per il corretto aggiornamento del ns. programma Metodo. Nel caso si debba aggiornare

Dettagli

AD HOC Servizi alla Persona

AD HOC Servizi alla Persona Software per la gestione dell amministrazione AD HOC Servizi alla Persona GESTIONE PASTI RESIDENZIALE Le principali funzioni del modulo pasti si possono suddividere nei seguenti punti: gestire le prenotazioni

Dettagli

Non sono supportate reti peer to peer, è necessario avere un server dedicato.

Non sono supportate reti peer to peer, è necessario avere un server dedicato. Il software gestionale per le Piccole e Medie Imprese Requisisti hardware e software Sistema operativo Server: NT Server Windows 2000/2003 Server e superiori Novell 3.12 o superiori con supporto nomi lunghi

Dettagli

ACO Archiviazione Elettronica e Conservazione sostitutiva

ACO Archiviazione Elettronica e Conservazione sostitutiva ACO Archiviazione Elettronica e Conservazione sostitutiva Ottobre 2015 INDICE A) INSTALLAZIONE DELL AGGIORNAMENTO...1 AGGIORNAMENTO SERVER....2 AGGIORNAMENTO CLIENT......3 B) ELENCO MODIFICHE.... 4 CONSERVAZIONE

Dettagli

Realizzare la planimetria dell ufficio con Visio 2003

Realizzare la planimetria dell ufficio con Visio 2003 Realizzare la planimetria dell ufficio con Visio 2003 Il modello rappresenta una planimetria sulla quale grazie a Visio si potranno associare in modo corretto le persone e/o gli oggetti (PC, telefoni,

Dettagli

ACCESSO AL SISTEMA HELIOS...

ACCESSO AL SISTEMA HELIOS... Manuale Utente (Gestione Formazione) Versione 2.0.2 SOMMARIO 1. PREMESSA... 3 2. ACCESSO AL SISTEMA HELIOS... 4 2.1. Pagina Iniziale... 6 3. CARICAMENTO ORE FORMAZIONE GENERALE... 9 3.1. RECUPERO MODELLO

Dettagli

Istruzioni per l uso della Guida. Icone utilizzate in questa Guida. Istruzioni per l uso della Guida. Software di backup LaCie Guida per l utente

Istruzioni per l uso della Guida. Icone utilizzate in questa Guida. Istruzioni per l uso della Guida. Software di backup LaCie Guida per l utente Istruzioni per l uso della Guida Istruzioni per l uso della Guida Sulla barra degli strumenti: Pagina precedente / Pagina successiva Passa alla pagina Indice / Passa alla pagina Precauzioni Stampa Ottimizzate

Dettagli

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC BMSO1001 Virtual Configurator Istruzioni d uso 02/10-01 PC 2 Virtual Configurator Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Concetti

Dettagli

Printer Driver. Questa guida descrive l installazione dei driver stampante per Windows Vista e Windows XP.

Printer Driver. Questa guida descrive l installazione dei driver stampante per Windows Vista e Windows XP. 4-153-310-42(1) Printer Driver Guida all installazione Questa guida descrive l installazione dei driver stampante per Windows Vista e Windows XP. Prima di usare questo software Prima di usare il driver

Dettagli

Guida Software GestioneSpiaggia.it

Guida Software GestioneSpiaggia.it Caratteristiche Guida Software GestioneSpiaggia.it 1. Gestione prenotazioni articoli (ombrellone, cabina, ecc ) ed attrezzature (sdraio, lettino ecc ) 2. Visualizzazione grafica degli affitti sia giornaliera

Dettagli

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger NovaProject s.r.l. Guida alla registrazione on-line di un DataLogger Revisione 3.0 3/08/2010 Partita IVA / Codice Fiscale: 03034090542 pag. 1 di 17 Contenuti Il presente documento è una guida all accesso

Dettagli

Operazioni da eseguire su tutti i computer

Operazioni da eseguire su tutti i computer Preparazione Computer per l utilizzo in Server Farm SEAC Reperibilità Software necessario per la configurazione del computer... 2 Verifica prerequisiti... 3 Rimozione vecchie versioni software...4 Operazioni

Dettagli

Introduzione. Alberto Fortunato alberto.fortunato@gmail.com. www.albertofortunato.com Pag. 1 di 137

Introduzione. Alberto Fortunato alberto.fortunato@gmail.com. www.albertofortunato.com Pag. 1 di 137 Introduzione Il software Gestione magazzino è stato realizzato con l intenzione di fornire uno strumento di apprendimento per chi intendesse cominciare ad utilizzare Access 2010 applicando le tecniche

Dettagli

GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0)

GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0) ------------------------------------------------- GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0) GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0)... 1 Installazione Billiards Counter... 2 Primo avvio e configurazione

Dettagli

GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER

GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER (vers. 1.0.2) GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER (vers. 1.0.2)... 1 Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 7 Funzionalità... 8 Anagrafica... 9 Registrazione

Dettagli

installazione www.sellrapido.com

installazione www.sellrapido.com installazione www.sellrapido.com Installazione Posizione Singola Guida all'installazione di SellRapido ATTENZIONE: Una volta scaricato il programma, alcuni Antivirus potrebbero segnalarlo come "sospetto"

Dettagli

POLIAGE GUIDA RAPIDA

POLIAGE GUIDA RAPIDA www.candian.itinfo@candian.it!!"#$% &%'%$%(%)*)+,-,'!-#,%$. POLIAGE GUIDA RAPIDA I. Codifica di una prestazione Pag. 2 II. Inserimento di un nuovo professionista 4 I Creazione Profilo Agenda 6 II Gestione

Dettagli

IMPORTANTE PER ESEGUIRE QUESTA INSTALLAZIONE NEI SISTEMI OPERATIVI NT-2000-XP, BISOGNA AVERE I PRIVILEGI AMMINISTRATIVI.

IMPORTANTE PER ESEGUIRE QUESTA INSTALLAZIONE NEI SISTEMI OPERATIVI NT-2000-XP, BISOGNA AVERE I PRIVILEGI AMMINISTRATIVI. IMPORTANTE PER ESEGUIRE QUESTA INSTALLAZIONE NEI SISTEMI OPERATIVI NT-2000-XP, BISOGNA AVERE I PRIVILEGI AMMINISTRATIVI. Dopo aver selezionato SSClient506.exe sarà visibile la seguente finestra: Figura

Dettagli

Manuale d uso software Gestione Documenti

Manuale d uso software Gestione Documenti Manuale d uso software Gestione Documenti 1 Installazione del Programma Il programma Gestione Documenti può essere scaricato dal sito www.studioinformaticasnc.com oppure può essere richiesto l invio del

Dettagli

11/02/2015 MANUALE DI INSTALLAZIONE DELL APPLICAZIONE DESKTOP TELEMATICO VERSIONE 1.0

11/02/2015 MANUALE DI INSTALLAZIONE DELL APPLICAZIONE DESKTOP TELEMATICO VERSIONE 1.0 11/02/2015 MANUALE DI INSTALLAZIONE DELL APPLICAZIONE DESKTOP TELEMATICO VERSIONE 1.0 PAG. 2 DI 38 INDICE 1. PREMESSA 3 2. SCARICO DEL SOFTWARE 4 2.1 AMBIENTE WINDOWS 5 2.2 AMBIENTE MACINTOSH 6 2.3 AMBIENTE

Dettagli

MANUALE UTENTE. Computer Palmare WORKABOUT PRO

MANUALE UTENTE. Computer Palmare WORKABOUT PRO MANUALE UTENTE Computer Palmare WORKABOUT PRO INDICE PROCEDURA DI INSTALLAZIONE:...3 GUIDA ALL UTILIZZO:...12 PROCEDURA DI AGGIORNAMENTO:...21 2 PROCEDURA DI INSTALLAZIONE: Per il corretto funzionamento

Dettagli

Backup e ripristino Guida per l'utente

Backup e ripristino Guida per l'utente Backup e ripristino Guida per l'utente Copyright 2008 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Windows e Windows Vista sono marchi o marchi registrati di Microsoft Corporation negli Stati Uniti e/o in

Dettagli

Gestione Centro Estetico

Gestione Centro Estetico Gestione Centro Estetico Tel./Fax. 095 7164280 Cell. 329 2741068 Email: info@il-software.it - Web: www.il-software.it WEB: www.il-software.it EMAIL: info@il-software.it 1 WEB: www.il-software.it EMAIL:

Dettagli

Linea guida di inserimento dati Antiriciclaggio-XP DM-143

Linea guida di inserimento dati Antiriciclaggio-XP DM-143 La linea guida consente tramite la procedura operativa per il primo inserimento dei dati di raggiungere una corretta creazione dei registri soggetti e prestazioni ai fini DM-143. Procedura operativa al

Dettagli

MODALITA D USO DELLA MASCHERA D INSERIMENTO CARTA DI PREVENZIONE IMA in ACCESS. Indice. Introduzione... 2. Installazione... 2. Modalità d uso...

MODALITA D USO DELLA MASCHERA D INSERIMENTO CARTA DI PREVENZIONE IMA in ACCESS. Indice. Introduzione... 2. Installazione... 2. Modalità d uso... MODALITA D USO DELLA MASCHERA D INSERIMENTO CARTA DI PREVENZIONE IMA in ACCESS Indice Introduzione... 2 Installazione... 2 Modalità d uso... 2 Inserimento dei dati nella scheda IMA... 3 Chiusura della

Dettagli

Standard Nazionale di Comunicazione Mercato Gas

Standard Nazionale di Comunicazione Mercato Gas JULIA RETE s.u.r.l. - Società unipersonale a responsabilità limitata Soggetta a direzione e coordinamento del Comune di Giulianova Sede legale: 64021 Giulianova (TE) Corso Garibaldi, 119 Sede operativa:

Dettagli

EASYGEST: GESTIONE MOVIMENTI DI MAGAZZINO

EASYGEST: GESTIONE MOVIMENTI DI MAGAZZINO EASYGEST - GESTIONE MOVIMENTI DI MAGAZZINO EASYGEST: GESTIONE MOVIMENTI DI MAGAZZINO Cliccando su Movimenti -> Inserimento si apre la maschera per inserire i carichi e gli scarichi di magazzino. Per in

Dettagli

Mon Ami 3000 Lotti e matricole Gestione della tracciabilità tramite lotti/matricole

Mon Ami 3000 Lotti e matricole Gestione della tracciabilità tramite lotti/matricole Prerequisiti Mon Ami 3000 Lotti e matricole Gestione della tracciabilità tramite lotti/matricole L opzione Lotti e matricole è disponibile per le versioni Azienda Light e Azienda Pro. Introduzione Generale

Dettagli

ELENCO CLIENTI FORNITORI Patch1

ELENCO CLIENTI FORNITORI Patch1 ELENCO CLIENTI FORNITORI Patch1 Il pacchetto P15_200ElencoCF_Patch1.exe contiene una serie di aggiornamenti alla procedura di generazione del file contenente l. Download: 1) Assicurarsi di avere una versione

Dettagli

COMUNICAZIONE UTENTI SISTEMI-PROFIS INSTALLAZIONE GE.RI.CO. 2015 e PARAMETRI2015

COMUNICAZIONE UTENTI SISTEMI-PROFIS INSTALLAZIONE GE.RI.CO. 2015 e PARAMETRI2015 COMUNICAZIONE UTENTI SISTEMI-PROFIS INSTALLAZIONE GE.RI.CO. 2015 e PARAMETRI2015 Vicenza, 3 giugno 2015 Gentile cliente, si ricorda che a partire dall aggiornamento PROFIS 2011.1 è stato automatizzato

Dettagli