5.1. OBIETTIVI EDUCATIVI GENERALI

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "5.1. OBIETTIVI EDUCATIVI GENERALI"

Transcript

1 PARTE SECONDA 5. LA SCUOLA PRIMARIA DELL'ISTITUTO 5.1. OBIETTIVI EDUCATIVI GENERALI La scuola Primaria promuove il benessere dei bambini e si impegna ad educarli tenendo conto delle diverse dimensioni che li costituiscono (affettivo-cognitivo, relazionale..). La scuola primaria costituisce un ambiente importante per lo sviluppo della personalità del bambino. Per raggiungere questa finalità la scuola primaria si prefigge di: favorire un clima sereno e positivo; creare un clima ed un ambiente tali da sostenere l autostima dell allievo; stimolare negli alunni l acquisizione delle principali competenze sociali, la capacità di stare con gli altri, instaurando relazioni positive connotate dal confronto e dalla collaborazione; aiutare i bambini a valorizzare se stessi e gli altri; stimolare negli alunni la comprensione ed il rispetto delle regole del vivere insieme; promuovere l acquisizione dei fondamentali tipi di linguaggio; organizzare un insegnamento funzionale all apprendimento dei singoli alunni; contribuire alla maturazione della loro autonomia personale in modo che possano orientarsi e vivere consapevolmente e attivamente l'ambiente conosciuto. avviare il bambino alla formazione di un proprio punto di vista personale e critico sul mondo; potenziare la curiosità, la creatività ed il desiderio di conoscere in funzione dello sviluppo della competenza che permette di imparare ad imparare. promuovere la continuità con la scuola dell infanzia e secondaria di 1 grado; creare collaborazioni con l ambiente extrascolastico; Le attività didattiche saranno articolate secondo le esigenze proprie di ciascuna disciplina, all interno di una cornice comune definita da ciascun gruppo di insegnanti.

2 5.2. DISTRIBUZIONE ORARIA DELLE DISCIPLINE ALL'INTERNO DEL TEMPO SCUOLA La distribuzione oraria delle discipline è sintetizzata nella tabella: DISCIPLINE PRIMA SECONDA TERZA, QUARTA, QUINTA Religione Italiano Storia Geografia Matematica Scienze Inglese Arte ed immagine Ed. musicale Scienze motorie totale unità orarie l'orario settimanale della classe quinta B (Villaverla) a tempo pieno è di 40 ore comprensive della refezione scolastica.

3 5.3. LA VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI La valutazione del rendimento scolastico è espressa con voto numerico in decimi. A seguito dell emanazione della nuova normativa in materia, il Collegio dei docenti della Scuola Primaria ha deciso di usare come scala valutativa i voti che vanno dal 4 al 10 con l aggiunta dei soli mezzi voti (ad esempio 6 ½) nelle verifiche scritte e orali ma non nelle schede di valutazione. I descrittori riferiti alla valutazione degli apprendimenti disciplinari sono di seguito esplicitati. VOTO Esiti delle prove di verifica 4 Prova consegnata in bianco/obiettivo non raggiunto 5 Obiettivo parzialmente raggiunto 6 Obiettivo raggiunto in modo essenziale 7 Obiettivo raggiunto in modo discreto 8 Obiettivo raggiunto in modo completo 9 Obiettivo raggiunto con sicurezza e precisione Il documento di valutazione sintetizza - gli esiti delle prove di verifica - le osservazioni relative all impegno, alla partecipazione e al comportamento nell'ambito della specifica disciplina 10 Obiettivo raggiunto con piena competenza Le classi prime nel 1 quadrimestre potranno eventualmente usare, per le verifiche, modalità diverse di valutazione degli apprendimenti concordate a livello di team. La valutazione del comportamento viene espresso mediante giudizio sintetico riferito alle competenze che l'alunno dimostra di possedere rispetto alcuni ambiti di comportamento di seguito elencati: (1)CONVIVENZA CIVILE: rispetto delle persone, degli ambienti e delle strutture (2)RISPETTO DELLE REGOLE: rispetto delle regole convenute (3)RESPONSABILITA': assunzione dei propri doveri scolastici ed extrascolastici; il regolare e curato svolgimento del lavoro assegnato, sia a scuola che a casa; gestione puntuale del materiale personale; (4)RELAZIONALITA': relazioni positive (collaborazione/disponibilità/esempio positivo per la classe) (5)PARTECIPAZIONE: partecipazione attiva alla vita della classe e alle attività scolastiche. (6)I giudizi espressi sul comportamento dell'alunno assumono quindi i seguenti significati.

4 GIUDIZIO SINTETICO NON SUFFICIENTE SUFFICIENTE SIGNIFICATO E RIFERIMENTO ALLE COMPENTENZE DEFINITE Non rispetta le regole; comportamento non corretto e di disturbo; competenze 1-2 non ancora acquisite Competenze 1-2 raggiunte in grado sufficiente/essenziale. BUONO Competenze acquisite a livello buono: valutazione soddisfacente nelle competenze 1 2 DISTINTO Competenze raggiunte: valutazione piena nelle competenze 1 2 e buona nelle altre competenze. OTTIMO Competenze pienamente raggiunte. Valutazione piena in tutte le competenze. L'alunno rispetta sempre tutte le regole; comportamento corretto, responsabile e stimolo/aiuto per i compagni di classe RAPPORTI TRA SCUOLA E FAMIGLIA La Scuola Primaria riconosce il ruolo educativo prioritario dei genitori nei confronti dei figli; nel rispetto delle reciproche competenze, promuove la collaborazione tra scuola e famiglia e favorisce il dialogo, il confronto con i genitori e le figure che li rappresentano, in modo da facilitare la creazione di un clima di fiducia e di cooperazione in vista del successo formativo degli alunni. Per tale motivo, istituzionalmente, sono previsti momenti di incontro, confronto e scambio di informazioni tra scuola e famiglia; tali incontri sono programmati nel seguente modo: - un assemblea con i genitori delle classi prime a settembre, all inizio dell anno scolastico; - un assemblea dei genitori, a ottobre, per l elezione dei rappresentanti di classe e per la presentazione della Progettazione annuale didattica-educativa; - i Consigli di Interclasse con i rappresentanti dei genitori, convocati due volte durante l anno scolastico; - colloqui in itinere con i genitori (novembre - marzo); - consegna del documento di valutazione (a gennaio e a giugno) e della scheda intermedia (a marzo). Ogniqualvolta la famiglia o i docenti ravvisino la seria necessità di scambiarsi informazioni utili o aggiornarle in vista del miglioramento della vita scolastica dell alunno, sono possibili incontri al di fuori di quelli istituzionalmente già stabiliti.

5 5.5. LE SEDI SCOLASTICHE SCUOLA PRIMARIA D. ALIGHIERI DI VILLAVERLA 1. ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA La Scuola Primaria di Villaverla è così organizzata: 10 classi a tempo normale e una classe a tempo pieno 2 classi prime con 46 alunni 3 classi seconde con 52 alunni 2 classi terze con 47 alunni 2 classi quarte con 45 alunni 2 classi quinte con 40 alunni per un totale di 230 alunni. Nel corrente anno scolastico l organico è costituito da: 14 insegnanti su posto comune di cui una part-time; 1 insegnante di religione che lavora su 9 classi (prime, seconda C, terze, quarte e quinte); 6 insegnanti di sostegno (4 insegnanti a tempo pieno, 2 part-time); 1 insegnante di lingua straniera che lavora su 5 classi (prime, terza B e quarte); le rimanenti ore di inglese sono coperte da 3 insegnanti di classe; 2 addetti all assistenza di alunni disabili 3 collaboratori scolastici a tempo pieno e uno che completa l orario nella scuola secondaria. 2. TEMPO SCUOLA I giorni di scuola sono cinque, dal lunedì al venerdì. Il tempo scuola è di 27 ore per le classi a tempo normale e di 40 ore settimanali per la classe quinta B a tempo pieno. Classe a tempo pieno: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore Classi a tempo normale: Lunedì Martedì - Mercoledì - Venerdì : dalle ore 8.00 alle ore Giovedì: dalle ore 8.00 alle con pausa per la refezione scolastica così organizzata: dalle ore alle 13.00: classi prime, seconde dalle ore alle 14.00: classi terze, quarte, quinte. Per motivate esigenze di lavoro di entrambi i genitori, è possibile chiedere al Dirigente Scolastico l entrata anticipata (max 20 minuti prima dell inizio delle lezioni). 3. SPAZI 11 aule per le classi di cui una dotata di Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) 1 aula per gli audiovisivi dotata di LIM 1 aula adibita a biblioteca 1 aula di informatica

6 1 aula per insegnanti con computer aula azzurra ed alcune piccoli spazi per attività didattiche in piccoli gruppi o individualizzate. 1 locale mensa con 2 servizi al piano interrato 2 servizi per ogni piano e 2 servizi per disabili al primo piano 1 ascensore 2 stanzini come magazzino per materiale di pulizia per il personale ATA 1 atrio per ogni piano 1 palestra all esterno dell edificio scolastico. 4. UTILIZZO DELLE COMPRESENZE Le ore di compresenza sono ormai molto ridotte e comunque utilizzate per le attività alternative alle ore di religione, compatibilmente con la necessità di supplire colleghi assenti qualora non venissero nominati supplenti; per il progetto E' bello imparare insieme per la prevenzione ed il recupero delle difficoltà di letto- scrittura nelle classi prime.

7 SCUOLA PRIMARIA GIOVANNI XXIII DI NOVOLEDO 1. Organizzazione scolastica Gli alunni iscritti nel plesso di Novoledo per l anno scolastico 2013/2014 sono 90, suddivisi in cinque classi: Classe prima: 24 Classe seconda: 19 Classe terza: 17 Classe quarta: 21 Classe quinta: 12 L organico è costituito da: - 6 insegnanti - 1 insegnante di Lingua Straniera (inglese) con 8 ore - 2 insegnanti di sostegno - 1 insegnante di Religione Cattolica con 4 ore - 1 operatrice del Distretto Sanitario con 18 ore - 1 operatrice del Distretto Sanitario con 6 ore Il personale A.T.A. è costituito da due figure a tempo pieno con 36 ore. 2. Tempo scuola Per tutte le cinque classi sono previste 27 ore settimanali di tempo scuola obbligatorio. L orario scolastico antimeridiano, dal lunedì al venerdì, è di cinque ore, dalle 8.10 alle Il rientro pomeridiano si effettua il giovedì per tutte le classi, dalle ore alle ore Per il giorno di rientro è presente il servizio di mensa scolastica. La sorveglianza durante la mensa scolastica è affidata alle insegnanti per le classi 1^ e 2^ e a personale esterno per le classi 3^, 4^ e 5^. 3. Spazi 5 aule di cui una dotata di Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) ; 1 aula per il sostegno; 1 laboratorio adibito a biblioteca di plesso, audiovisivi e aula insegnanti; 1 laboratorio di informatica, utilizzabile anche per attività di recupero e sostegno; 1 laboratorio per attività artistico-manuali; 1 locale mensa; 1 palestra con spogliatoi e servizi igienici; servizi igienici in ogni piano, 1 servizio per disabili al piano terra; 1 ascensore che permette di raggiungere ciascun piano dell edificio. atrio e portineria. 4. Utilizzo delle ore di compresenza Le ore di compresenza sono utilizzate per interventi individuali o per piccoli gruppi con alunni in difficoltà di apprendimento e alunni extracomunitari per aiutarli a progredire nel percorso scolastico.

8 SCUOLA PRIMARIA DI MONTECCHIO 1. ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA Gli alunni iscritti sono 217, così suddivisi: Classe 1A: 20 Classe 1 B: 19 Classe 2A: 24 Classe 2 B: 23 Classe 3 A: 21 Classe 3 B: 21 Classe 4 A: 25 Classe 4 B: 24 Classe 5 A: 22 Classe 5 B: 18 Nel corrente anno scolastico l organico è costituito da: 10 insegnanti a tempo pieno 1 insegnante a tempo part-time 1 insegnante su due sedi 2 insegnanti di lingua inglese 1 insegnanti di religione cattolica 1 insegnante di sostegno 3 collaboratori scolastici e un part-time. 2. TEMPO SCUOLA I giorni settimanali di lezione sono 5, così diversificati: lunedì e mercoledì dalle ore 8.00 alle ore 12.30, venerdì dalle ore 8.00 alle ore 12. I pomeriggi di martedì e giovedì (causa doppio turno per il servizio mensa) saranno dalle ore alle ore per le classi prime e seconde, e dalle ore alle ore per le classi terze, quarte e quinte. L orario è di 27 ore settimanali obbligatorie per tutte le classi, con due rientri pomeridiani ciascuno ( più due ore di mensa). Per motivate esigenze di lavoro di entrambi i genitori è possibile chiedere al Dirigente Scolastico l entrata anticipata. 3. SPAZI 10 aule per le classi, di cui una dotata di LIM 1 aula adibita a biblioteca 1 aula adibita a laboratorio multimediale 1 aula pittura 1 aula mensa 1 palestra 1 aula insegnanti 1 aula sostegno aula informatica 1 ufficio di presidenza atri e cortile

5.1. OBIETTIVI EDUCATIVI GENERALI

5.1. OBIETTIVI EDUCATIVI GENERALI PARTE SECONDA 5. LA SCUOLA PRIMARIA DELL'ISTITUTO 5.1. OBIETTIVI EDUCATIVI GENERALI La scuola Primaria promuove il benessere dei bambini e si impegna ad educarli tenendo conto delle diverse dimensioni

Dettagli

PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA della SCUOLA DELL INFANZIA (D.P.R. n.235, 21 novembre 2007, art. bis)

PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA della SCUOLA DELL INFANZIA (D.P.R. n.235, 21 novembre 2007, art. bis) Allegato n. 3 PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA della SCUOLA DELL INFANZIA (D.P.R. n.235, 21 novembre 2007, art. bis) Il contratto formativo si presenta come un patto tra chi fornisce e chi utilizza

Dettagli

Istituto Comprensivo San Casciano V.P. LA VALUTAZIONE

Istituto Comprensivo San Casciano V.P. LA VALUTAZIONE LA VALUTAZIONE La valutazione è parte integrante della programmazione, non solo come momento di verifica degli apprendimenti, ma come spunto per migliorare progetto educativo- formativo. Il momento della

Dettagli

PATTO DI TEAM DELLA SCUOLA PRIMARIA

PATTO DI TEAM DELLA SCUOLA PRIMARIA PATTO DI TEAM DELLA SCUOLA PRIMARIA 1. Il Patto di Team è il documento finale attraverso cui il gruppo docente enuncia la propria condivisione rispetto ad alcuni aspetti fondamentali delle tre dimensioni

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI SASSO MARCONI Scuola dell Infanzia Primaria Secondaria di primo grado

ISTITUTO COMPRENSIVO DI SASSO MARCONI Scuola dell Infanzia Primaria Secondaria di primo grado ISTITUTO COMPRENSIVO DI SASSO MARCONI Scuola dell Infanzia Primaria Secondaria di primo grado Via Porrettana, 258 40037 SASSO MARCONI Tel. 051.84.11.85 Fax 051.84.32.24 e-mail: ic.sassomarconi@libero.it

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO 1 PAOLO DI TARSO - BACOLI (Napoli) Scuola dell Infanzia ~ Scuola Primaria Scuola Secondaria di Primo Grado a indirizzo musicale

ISTITUTO COMPRENSIVO 1 PAOLO DI TARSO - BACOLI (Napoli) Scuola dell Infanzia ~ Scuola Primaria Scuola Secondaria di Primo Grado a indirizzo musicale Istituto Comprensivo 1 PAOLO DI TARSO BACOLI (Napoli) Sede centrale : Via Risorgimento, 120 (80070) e-mail: naic8dz00t@istruzione.it ISTITUTO COMPRENSIVO 1 PAOLO DI TARSO - BACOLI (Napoli) Scuola dell

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA TIZIANO TERZANI DI PITEGLIO. La nostra scuola si propone di condurre gli alunni. Sviluppa competenze disciplinari e trasversali

SCUOLA PRIMARIA TIZIANO TERZANI DI PITEGLIO. La nostra scuola si propone di condurre gli alunni. Sviluppa competenze disciplinari e trasversali SCUOLA PRIMARIA TIZIANO TERZANI DI PITEGLIO La nostra scuola si propone di condurre gli alunni. Sviluppa competenze disciplinari e trasversali Condivide esperienze con i coetanei L alunno Impara a cooperare

Dettagli

VALUTAZIONE DEGLI ESITI FORMATIVI

VALUTAZIONE DEGLI ESITI FORMATIVI VALUTAZIONE DEGLI ESITI FORMATIVI Valutazione interna La valutazione degli alunni è parte integrante della programmazione, non solo come controllo degli apprendimenti, ma come verifica dell'intervento

Dettagli

LA VALUTAZIONE. Valutazione degli alunni (Cfr Indicazioni nazionali per il Curricolo del Settembre 2012) Traguardi per lo sviluppo delle competenze

LA VALUTAZIONE. Valutazione degli alunni (Cfr Indicazioni nazionali per il Curricolo del Settembre 2012) Traguardi per lo sviluppo delle competenze LA VALUTAZIONE Valutazione degli alunni (Cfr Indicazioni nazionali per il Curricolo del Settembre 2012) Traguardi per lo sviluppo delle competenze Al termine della Scuola Primaria vengono individuati traguardi

Dettagli

Istituto Comprensivo Zanellato. Comune di Monselice

Istituto Comprensivo Zanellato. Comune di Monselice Istituto Comprensivo Zanellato Comune di Monselice La scuola primaria Giorgio Cini E una scuola STATALE Si trova a Monselice in via Solario 5 La scuola primaria statale La scuola primaria statale, in Italia,

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO GRANAROLO DELL EMILIA PROGETTO ACCOGLIENZA DELLA SCUOLA DELL INFANZIA

ISTITUTO COMPRENSIVO GRANAROLO DELL EMILIA PROGETTO ACCOGLIENZA DELLA SCUOLA DELL INFANZIA ISTITUTO COMPRENSIVO GRANAROLO DELL EMILIA PROGETTO ACCOGLIENZA DELLA SCUOLA DELL INFANZIA LA REFERENTE PROGETTO: INS. SORAGNESE ANTONELLA PROGETTO ACCOGLIENZA NUOVI ISCRITTI E NON. 2014/2015 SCUOLA DELL

Dettagli

DOVE SIAMO. L Istituto si estende a tutto il territorio del Comune di Peschiera d/g. e comprende le seguenti scuole

DOVE SIAMO. L Istituto si estende a tutto il territorio del Comune di Peschiera d/g. e comprende le seguenti scuole DOVE SIAMO L Istituto si estende a tutto il territorio del Comune di Peschiera d/g. e comprende le seguenti scuole. 1. Scuola dell Infanzia Statale Broglie 2. Scuola Primaria Statale G. Carducci San Benedetto

Dettagli

Presentazione dell offerta formativa anno scolastico 2019 / 2020

Presentazione dell offerta formativa anno scolastico 2019 / 2020 Presentazione dell offerta formativa anno scolastico 2019 / 2020 Istituto Maria Consolatrice Il nostro Istituto è gestito dalla Congregazione delle suore di Maria Consolatrice. sul territorio dal 1934

Dettagli

Scuola Secondaria di primo grado Adelaide Bono CAIROLI. Proposta formativa Anno Scolastico 2016-2017

Scuola Secondaria di primo grado Adelaide Bono CAIROLI. Proposta formativa Anno Scolastico 2016-2017 Scuola Secondaria di primo grado Adelaide Bono CAIROLI Proposta formativa Anno Scolastico 2016-2017 La nostra scuola pone i ragazzi al centro del processo formativo, rispettando i tempi e le modalità di

Dettagli

La funzionalità strutturale dell edificio scolastico è adeguata

La funzionalità strutturale dell edificio scolastico è adeguata La funzionalità strutturale dell edificio scolastico è adeguata 60% 40% 43,2% 49,1% Totalmente in disaccordo % 20% In disaccordo % 0% 0,00% 6,45% 0,00% 0,00% 1,4% 0,00% disaccordo % accordo % D'accordo

Dettagli

ACCOGLIENZA E CONTINUITÀ

ACCOGLIENZA E CONTINUITÀ ACCOGLIENZA E CONTINUITÀ L accoglienza alla scuola primaria L accoglienza degli alunni alla scuola primaria si concretizza in una serie di azioni poste in essere sin dall anno scolastico precedente all

Dettagli

CRITERI GENERALI. La valutazione precede, accompagna e segue i percorsi curricolari:

CRITERI GENERALI. La valutazione precede, accompagna e segue i percorsi curricolari: CRITERI GENERALI Agli insegnanti compete la responsabilità della valutazione e la cura della documentazione didattica, nonché la scelta dei relativi strumenti nel quadro dei criteri deliberati dai componenti

Dettagli

Istituto Comprensivo Statale Villasanta

Istituto Comprensivo Statale Villasanta Istituto Comprensivo Statale Villasanta www.icvillasanta.gov.it Nel logo dell istituto, Sguardo all orizzonte, impronte sul mondo la sintesi della propria identità: una scuola in cui lo sguardo di adulti

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE ARTURO BENEDETTI MICHELANGELI

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE ARTURO BENEDETTI MICHELANGELI ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE ARTURO BENEDETTI MICHELANGELI Via Dante Alighieri, 10 20084 LACCHIARELLA (MI) Cod. Meccanografico MIIC88200X Cod. Fiscale 80124710155 02/9008096-02/90030428 MIIC88200X@pec.istruzione.it

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA DIVISIONE ALPINA JULIA BASALDELLA DI POZZUOLO DEL FRIULI

SCUOLA PRIMARIA DIVISIONE ALPINA JULIA BASALDELLA DI POZZUOLO DEL FRIULI SCUOLA PRIMARIA DIVISIONE ALPINA JULIA BASALDELLA ISTITUTO COMPRENSIVO DI POZZUOLO DEL FRIULI PROVINCIA DI UDINE PIIANO DELL OFFERTA FORMATIIVA ANNO SCOLASTIICO 2012/13 LOCALI E PERTINENZE DELL EDIFICIO

Dettagli

Distribuzione oraria delle discipline. Le amministrazioni comunali forniscono su richiesta e a pagamento il servizio di trasporto.

Distribuzione oraria delle discipline. Le amministrazioni comunali forniscono su richiesta e a pagamento il servizio di trasporto. P.O.F. Elaborato dal Collegio Docenti e approvato dal Consiglio d Istituto, esso costituisce il documento fondamentale costitutivo dell identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche (art.

Dettagli

BENVENUTI alla Scuola Primaria di Monguzzo. PTOF - Istituto Comprensivo di Merone

BENVENUTI alla Scuola Primaria di Monguzzo. PTOF - Istituto Comprensivo di Merone BENVENUTI alla Scuola Primaria di Monguzzo Scuola dell infanzia di Monguzzo Istituto Comprensivo Statale di Merone Scuola primaria di Lambrugo Scuola primaria di Merone Scuola primaria di Monguzzo Scuola

Dettagli

Offerta Formativa della scuola secondaria di primo grado Ferruccio dell Orto

Offerta Formativa della scuola secondaria di primo grado Ferruccio dell Orto Offerta Formativa della scuola secondaria di primo grado Ferruccio dell Orto 3.6. Organizzazione curriculare del tempo-scuola. Classi prime, seconde e terze Nel nostro Istituto è presente il modello orario

Dettagli

GLI STRUMENTI VALUTATIVI DEGLI APPRENDIMENTI DEGLI ALUNNI

GLI STRUMENTI VALUTATIVI DEGLI APPRENDIMENTI DEGLI ALUNNI GLI STRUMENTI VALUTATIVI DEGLI APPRENDIMENTI DEGLI ALUNNI OSSERVAZIONE E VALUTAZIONE NELLA SCUOLA DELL INFANZIA Nella scuola dell infanzia i livelli di maturazione raggiunti da ciascun bambino devono essere

Dettagli

I.C.S. DE AMICIS - Busto Arsizio

I.C.S. DE AMICIS - Busto Arsizio I.C.S. DE AMICIS - Busto Arsizio http://www.icdeamicis.gov.it Secondaria di 1^ Grado E. De Amicis Anno scolastico 2015/2016 Punti di forza dell Istituto Progetti in continuità tra i diversi ordini di scuola.

Dettagli

Istituto Comprensivo di Roncoferraro

Istituto Comprensivo di Roncoferraro Istituto Comprensivo di Roncoferraro L Istituto Comprensivo ricerca la continuità con: attività di accoglienza attività trasversali d Istituto studio dei curricoli L Istituto Comprensivo promuove la piena

Dettagli

Le scuole primarie dell Istituto Comprensivo Don Bosco

Le scuole primarie dell Istituto Comprensivo Don Bosco Le scuole primarie dell Istituto Comprensivo Don Bosco 2015 2016 OFFERTA FORMATIVA 2015-2016 TEMPO NORMALE 27 ORE TEMPO PIENO 40 ORE FINALITÀ FORMATIVE DELLA SCUOLA DELL INFANZIA E DEL PRIMO CICLO D ISTRUZIONE

Dettagli

Scuola Primaria Bruno Ciari di Cocomaro di Cona (FE) Settembre 2015

Scuola Primaria Bruno Ciari di Cocomaro di Cona (FE) Settembre 2015 Istituto Comprensivo Don Lorenzo Milani Ferrara Scuola Primaria Bruno Ciari di Cocomaro di Cona (FE) Via Comacchio 378, Cocomaro di Cona (FE) - email: scuolacocomarodicona@gmail.com Settembre 2015 Il calendario

Dettagli

Istituto Comprensivo Statale M. Amiata

Istituto Comprensivo Statale M. Amiata Piano dell Offerta Formativa A. S. 2012-2013 Istituto Comprensivo Statale M. Amiata Scuola secondaria di Primo Grado E. Curiel Ufficio di Segreteria: via Pace/Lambro, 92 Tel. 02-8257921 Fax. 02-8241526

Dettagli

PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO

PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO ᄃ ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA DELL INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI 1 GRADO SALVO D ACQUISTO ISA 21 Follo (SP) VIA COLOMBO 11-19020 FOLLO (SP) tel. 0187/558196 Fax 0187/519619 e-mail: spic80800v@pec.istruzione.it

Dettagli

Istituto Comprensivo Teodoro Croci

Istituto Comprensivo Teodoro Croci Istituto Comprensivo Teodoro Croci Incontro con i genitori delle future classi prime Scuola Primaria don Milani 30 novembre 2018 L Istituto Teodoro Croci L Istituto Comprensivo Teodoro Croci nasce il 1

Dettagli

I.C. Rinaldini Sud 3 di Brescia SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO PASCOLI- BETTINZOLI

I.C. Rinaldini Sud 3 di Brescia SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO PASCOLI- BETTINZOLI I.C. Rinaldini Sud 3 di Brescia SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO PASCOLI- BETTINZOLI una scuola per tutti più di 700 alunni distribuiti nei due plessi 90 insegnanti personale ausiliario 12 sezioni 2 orari

Dettagli

BENVENUTI nel nostro paese e nelle nostre scuole

BENVENUTI nel nostro paese e nelle nostre scuole ISTITUTO COMPRENSIVO DI VOLTA MANTOVANA Via GUGLIELMO MARCONI 18/A - 46049 VOLTA MANTOVANA Tel.: 0376/83115 FAX: 0376/838470 - E-mail segreteria@icvolta.org BENVENUTI nel nostro paese e nelle nostre scuole

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO CASSINA DE PECCHI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO 4 DICEMBRE 2018 ISCRIZIONI A.S

ISTITUTO COMPRENSIVO CASSINA DE PECCHI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO 4 DICEMBRE 2018 ISCRIZIONI A.S 1 ISTITUTO COMPRENSIVO CASSINA DE PECCHI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO 4 DICEMBRE 2018 ISCRIZIONI A.S. 2019-2020 ISCRIZIONI 2 PER L ANNO SCOLASTICO 2019/2020 LA SCADENZA E IL 31 GENNAIO 2018 (entro

Dettagli

L Istituto Comprensivo di Bovalino, nato in seguito alla razionalizzazione della rete scolastica, comprende tre sedi di Scuola dell Infanzia, tre

L Istituto Comprensivo di Bovalino, nato in seguito alla razionalizzazione della rete scolastica, comprende tre sedi di Scuola dell Infanzia, tre L Istituto Comprensivo di Bovalino, nato in seguito alla razionalizzazione della rete scolastica, comprende tre sedi di Scuola dell Infanzia, tre sedi di Scuola Primaria e una sede di Scuola Secondaria

Dettagli

Caduti P.zza Loggia - Via Caduti P.zza Loggia n. 9 Pietro Goini - Via Alcide de Gasperi n Virle Tito Speri - Via IV Novembre n.

Caduti P.zza Loggia - Via Caduti P.zza Loggia n. 9 Pietro Goini - Via Alcide de Gasperi n Virle Tito Speri - Via IV Novembre n. Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO DI REZZATO di Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di grado Via L. da Vinci, 48 2508 Rezzato Tel. 030/259378 Fax 030/2490094

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO. ISCRIZIONI a.s SCUOLA PRIMARIA

ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO. ISCRIZIONI a.s SCUOLA PRIMARIA ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO ISCRIZIONI a.s. 2019-2020 SCUOLA PRIMARIA TEMPO SCUOLA VOLPAGO 27 ore dal lunedì al sabato: dalle ore 8.30 alle ore 12.30 rientro pomeridiano : il lunedì fino

Dettagli

statale italiano Varese statale incipit

statale italiano Varese statale incipit A pochi Km dal confine svizzero, ma statale ed italiano, l Istituto Comprensivo Completo di Vedano Olona, in provincia di Varese, accoglie, nelle sue tre scuole, 769 allievi. Per un accertata disabilità,

Dettagli

PRINCIPALI RIFERIMENTI NORMATIVI

PRINCIPALI RIFERIMENTI NORMATIVI Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo San Martino Siccomario Via Lombardia 6 27028 San Martino Siccomario Tel.: 0382 496139 - - Fax: 0382 556220 e-mail: pvic81600p@istruzione.it

Dettagli

ESITI SCRUTINI SECONDO QUADRIMESTRE

ESITI SCRUTINI SECONDO QUADRIMESTRE ISTITUTO COMPRENSIVO UMBERTIDE MONTONE PIETRALUNGA ESITI SCRUTINI SECONDO QUADRIMESTRE A.S. 2017-2018 ALUNNI SCRUTINATI DELL ISTITUTO SCUOLA PRIMARIA MASCHI FEMMINE STRANIERI H DSA BES TOTALE PRIMA 11

Dettagli

ATTIVITA. Riordino, attività igienico-pratiche, frutta, appello, cartellone incarichi, Brain Gym, canti e giochi guidati.

ATTIVITA. Riordino, attività igienico-pratiche, frutta, appello, cartellone incarichi, Brain Gym, canti e giochi guidati. Scuola dell infanzia Premeno Orario ed organizzazione della giornata Dalle ore 7.45 alle ore 16.15 N 8.30 ore di apertura TEMPO RAGRUPPAMENTO BAMBINI ATTIVITA Dalle 7.45 alle 9,00 Gruppo sezione Accoglienza:

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DON LORENZO MILANI

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DON LORENZO MILANI ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DON LORENZO MILANI SCUOLE DELL INFANZIA: Mirò Via Monte Bianco Giotto Via XX Settembre SCUOLE PRIMARIE: Don Milani Via Monte Bisbino Dante Alighieri Via Pacinotti Ferdinando

Dettagli

PER VOI. Presentazione della scuola Il progetto educativo L offerta formativa I nostri moduli orari Le modalità di iscrizione

PER VOI. Presentazione della scuola Il progetto educativo L offerta formativa I nostri moduli orari Le modalità di iscrizione PER VOI. Presentazione della scuola Il progetto educativo L offerta formativa I nostri moduli orari Le modalità di iscrizione La nostra scuola nel corrente anno scolastico accoglie 288 studenti suddivisi

Dettagli

Istituto Comprensivo di Nole P.O.F. Piano dell Offerta Formativa. Anno scolastico 2015/2016

Istituto Comprensivo di Nole P.O.F. Piano dell Offerta Formativa. Anno scolastico 2015/2016 Istituto Comprensivo di Nole P.O.F Piano dell Offerta Formativa Anno scolastico 2015/2016 Istituto Comprensivo di Nole Plesso Sandro Pertini di Via Genova 7 Scuola Primaria di Nole Plesso Padre Giuseppe

Dettagli

LE SCUOLE DELL ISTITUTO COMPRENSIVO ALDA COSTA

LE SCUOLE DELL ISTITUTO COMPRENSIVO ALDA COSTA LE SCUOLE DELL ISTITUTO COMPRENSIVO ALDA COSTA LA POPOLAZIONE SCOLASTICA La popolazione scolastica presente nell a. s. 2015/16 Numero alunni Numero classi Scuola infanzia G.B. Guarini 94 4 Scuola primaria

Dettagli

Prot. 6370/c34b Acquaviva delle Fonti, 10/10/2015. PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA * Anno Scolastico 2015/2016

Prot. 6370/c34b Acquaviva delle Fonti, 10/10/2015. PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA * Anno Scolastico 2015/2016 Liceo Linguistico - Liceo delle (0pzione economico - sociale) - Liceo delle - Liceo Musicale Sede centrale: Via Roma- Tel. 080/759347 759348 - Fax 080/761021 - C.F. 82003310727 -- Distretto n. BA 14 -

Dettagli

La valutazione periodica e finale degli apprendimenti delle discipline nel primo ciclo di istruzione

La valutazione periodica e finale degli apprendimenti delle discipline nel primo ciclo di istruzione La valutazione periodica e finale degli apprendimenti delle discipline nel primo ciclo di istruzione La valutazione ha per oggetto il processo formativo e i risultati di apprendimento delle alunne e degli

Dettagli

Scuola Secondaria Statale di Primo Grado. Eugenio Montale ad indirizzo musicale CARNATE

Scuola Secondaria Statale di Primo Grado. Eugenio Montale ad indirizzo musicale CARNATE Scuola Secondaria Statale di Primo Grado Eugenio Montale ad indirizzo musicale CARNATE 1 Camminare insieme. Scuola Secondaria Statale di Primo Grado Eugenio Montale ad indirizzo musicale per crescere e

Dettagli

Scuola Primaria di Pagnacco. Imparare insieme, un esperienza per la vita

Scuola Primaria di Pagnacco. Imparare insieme, un esperienza per la vita Scuola Primaria di Pagnacco Imparare insieme, un esperienza per la vita 1 La Scuola Primaria di 12 aule su due piani con due ampi corridoi. Pagnacco Palestra ubicata nello storico edificio adiacente alla

Dettagli

QUADRI ORARI. Scuola primaria Novaro-Ferrucci

QUADRI ORARI. Scuola primaria Novaro-Ferrucci QUADRI ORARI Scuola primaria Novaro-Ferrucci Tempo scuola La scuola Primaria Novaro-Ferrucci accoglie 36 classi; sono presenti due tipologie di tempo scolastico e di funzionamento delle classi che si differenziano

Dettagli

ALLA SCUOLA PIETRO CANONICA

ALLA SCUOLA PIETRO CANONICA ALLA SCUOLA PIETRO CANONICA ISTITUTO COMPRENSIVO SCUOLA SECONDARIA I GRADO PIETRO CANONICA MONCALIERI ISCRIZIONI 2015/2016 ATTIVITÀ lezioni dacurricolare lunedì al venerdì articolate in 30 unità orarie

Dettagli

Piano Triennale Offerta. Sintesi triennio Formativa

Piano Triennale Offerta. Sintesi triennio Formativa Piano Triennale Offerta Sintesi triennio 2016-2019 Formativa Il Piano triennale dell Offerta Formativa, è il documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche

Dettagli

F.S. Istituto Comprensivo Statale "Borgata Paradiso" area 1 POF

F.S. Istituto Comprensivo Statale Borgata Paradiso area 1 POF Istituto Comprensivo Statale "Borgata Paradiso" area 1 Chi siamo: Scuola Secondaria di I Anna Frank La scuola secondaria di primo grado è Sede dell ISTITUTO COMPRENSIVO dall anno 2000/2001 e comprende

Dettagli

SCUOLE PRIMARIE. Scuola primaria Gamurrini

SCUOLE PRIMARIE. Scuola primaria Gamurrini SCUOLE PRIMARIE Scuola primaria Gamurrini La scuola Gamurrini è situata in un antico edificio di Via Porta Buia e vi si accede dal portone dell'i.i.s. V. Colonna. E' dotata di grandi aule, di un laboratorio

Dettagli

SECONDARIA I GRADO Marzo SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

SECONDARIA I GRADO Marzo SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO 1 NORMATIVA DI RIFERIMENTO D.lgs. 19 febbraio 2004, n. 59 D.P.R. 20 marzo 2009 n. 81 D.P.R. 20 marzo 2009 n. 89 D.M. 26 marzo 2009, n. 37 2 LA NORMA Art. 11, D.P.R. n. 81/2009

Dettagli

Le Scuole Primarie presenti nell Istituto Comprensivo di Rezzato sono 3

Le Scuole Primarie presenti nell Istituto Comprensivo di Rezzato sono 3 Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO DI REZZATO di Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di 1 grado Via L. da Vinci, 48 25086 Rezzato Tel. 030/2593768 Fax

Dettagli

Istituto Comprensivo di Almenno San Salvatore. Offerta Formativa Scuola Primaria

Istituto Comprensivo di Almenno San Salvatore. Offerta Formativa Scuola Primaria Istituto Comprensivo di Almenno San Salvatore Offerta Formativa Scuola Primaria Patto Educativo di Corresponsabilità (ai sensi dell ART.5 bis DPR 235/2007) CONTRARRE - RIUNIRE DARE FORMA - FORMARE CHE

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA S. D ACQUISTO DI QUERO

SCUOLA PRIMARIA S. D ACQUISTO DI QUERO SCUOLA PRIMARIA S. D ACQUISTO DI QUERO La scuola primaria mira all acquisizione degli apprendimenti di base, come primo esercizio dei diritti costituzionali [ ]. (Indicazioni Nazionali) Dirigente reggente:

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO. OFFERTA FORMATIVA a.s SCUOLA PRIMARIA

ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO. OFFERTA FORMATIVA a.s SCUOLA PRIMARIA ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO OFFERTA FORMATIVA a.s. 2018-2019 SCUOLA PRIMARIA VOLPAGO TEMPO SCUOLA 27 ore sei mattine e un pomeriggio rientro pomeridiano per le classi prime: il lunedì ore

Dettagli

LA SCUOLA PRIMARIA: in una scuola che cambia

LA SCUOLA PRIMARIA: in una scuola che cambia LA SCUOLA PRIMARIA: in una scuola che cambia Le scuole Scuola Primaria di Casaletto via Leopardi, 72 Casaletto Viadana (Mantova) Tel. 0375 85 180 Email:primariacasaletto@gmail.com Codice della scuola MNEE83003X

Dettagli

RELAZIONE FINALE DOCENTE: DISCIPLINA :

RELAZIONE FINALE DOCENTE: DISCIPLINA : Istituto Tecnico Commerciale Statale e per Geometri E. Fermi Pontedera (Pi) Via Firenze, 51 - Tel. 0587/213400 - Fax 0587/52742 http://www.itcgfermi.it E-mail: mail@itcgfermi.it RELAZIONE FINALE Da compilare

Dettagli

Progetto Intercultura

Progetto Intercultura ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI BEDIZZOLE VIA MONS. A. BONTACCHIO, 4 25081 BEDIZZOLE (BS) TEL. 030 / 67.40.36 FAX 030 / 687.17.71 C.F. 93014390178 Indirizzo e-mail: bsic81300b@istruzione.it - Sito web:

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO CASSINA DE PECCHI GRADO. 18 GENNAIO 2018 Iscrizioni a.s

ISTITUTO COMPRENSIVO CASSINA DE PECCHI GRADO. 18 GENNAIO 2018 Iscrizioni a.s ISTITUTO COMPRENSIVO CASSINA DE PECCHI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO 18 GENNAIO 2018 Iscrizioni a.s. 2018-2019 1 ISCRIZIONI PER L ANNO SCOLASTICO 2018/2019 LA SCADENZA E IL 06 FEBBRAIO 2018 (entro le

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO PLESSI DI BRAZZUOLI E CASTELVERDE a.s

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO PLESSI DI BRAZZUOLI E CASTELVERDE a.s ISTITUTO COMPRENSIVO UBALDO FERRARI 26022 CASTELVERDE (CR) Via U. Ferrari 10 Tel. e Fax n. (0372) 427005 C.F. 93037630196 E-mail: info@iccastelverde.it PLESSI DI BRAZZUOLI E CASTELVERDE a.s 2010-2011 Note

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA CRITERI E MODALITA DI VALUTAZIONE

SCUOLA PRIMARIA CRITERI E MODALITA DI VALUTAZIONE Brevi cenni sulla valutazione SCUOLA PRIMARIA CRITERI E MODALITA DI VALUTAZIONE - A tutti gli alunni deve essere garantito il successo formativo, inteso come piena formazione della persona umana, nel rispetto

Dettagli

BENVENUTI. Istituto Comprensivo di Cesiomaggiore Scuola secondaria di primo grado

BENVENUTI. Istituto Comprensivo di Cesiomaggiore Scuola secondaria di primo grado BENVENUTI Istituto Comprensivo di Cesiomaggiore Scuola secondaria di primo grado Le finalità Consolidare le abilità di base Insegnare ad acquisire un efficace metodo di studio Favorire l acquisizione graduale

Dettagli

Istituto Comprensivo Statale Viale Liguria. Scuole Secondarie I grado. Viale Liguria Viale Campania

Istituto Comprensivo Statale Viale Liguria. Scuole Secondarie I grado. Viale Liguria Viale Campania Istituto Comprensivo Statale Viale Liguria Scuole Secondarie I grado Viale Liguria Viale Campania Centralità del ragazzo Attenzione allo sviluppo globale della persona Dialogo costruttivo con le famiglie

Dettagli

OPEN DAY SCUOLA PRIMARIA ANNO SCOLASTICO 2018/19

OPEN DAY SCUOLA PRIMARIA ANNO SCOLASTICO 2018/19 OPEN DAY SCUOLA PRIMARIA ANNO SCOLASTICO 2018/19 SCUOLA SECONDARIA 1 GRADO Suisio Bottanuco SCUOLA PRIMARIA Bottanuco Cerro Medolago Suisio Dirigente Collaboratore del Dirigente Secondo Collaboratore Referente

Dettagli

Essa assume diverse funzioni in rapporto alla sua collocazione nel processo educativo:

Essa assume diverse funzioni in rapporto alla sua collocazione nel processo educativo: Valutazione La valutazione è un atto imprescindibile della prassi didattica, presente in tutti i momenti del percorso curricolare, ha lo scopo infatti, di monitorare l intero processo d insegnamento-apprendimento

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA E.F. CHINI

SCUOLA PRIMARIA E.F. CHINI SCUOLA PRIMARIA E.F. CHINI La nostra scuola offre un TEMPO PIENO a misura di bambino nel rispetto dei ritmi e dei bisogni di ogni alunn*. La giornata è scandita da blocchi orari da 60 e 90 minuti che permettono

Dettagli

A SCUOLA PER CRESCERE. La persona dell alunno è al centro. dell iniziativa pedagogica e didattica. A scuola l'alunno è chiamato ad assumere

A SCUOLA PER CRESCERE. La persona dell alunno è al centro. dell iniziativa pedagogica e didattica. A scuola l'alunno è chiamato ad assumere ISTITUTO COMPRENSIVO don Rinaldo Beretta" 20030 PAINA DI GIUSSANO - VIA A. MANZONI, 50 TEL. 0362/861126 - FAX 0362/335775 miic83400e@istruzione.it SITO www.icdonberettagiussano.it A SCUOLA PER CRESCERE

Dettagli

Il PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA (POF) è la CARTA D IDENTITA della scuola.

Il PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA (POF) è la CARTA D IDENTITA della scuola. SCUOLA PRIMARIA STATALE PRIMO CIRCOLO DI ABBIATEGRASSO Il PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA (POF) è la CARTA D IDENTITA della scuola. Contiene tutte le informazioni utili e necessarie per conoscere le finalità

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO ILARIA ALPI

ISTITUTO COMPRENSIVO ILARIA ALPI MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO ILARIA ALPI Via Varsavia, 5 00055 LADISPOLI (RM) Tel. Segr. Amm.va 06/99220826

Dettagli

Istituto Comprensivo Margherita Hack Scuola Secondaria di I grado di Tesis Vivaro

Istituto Comprensivo Margherita Hack Scuola Secondaria di I grado di Tesis Vivaro Istituto Comprensivo Margherita Hack Scuola Secondaria di I grado di Tesis Vivaro Scuola secondaria I grado - Maniago e Tesis Le sedi Maniago Via Dante, 39 33085 Maniago (Pn) Tesis Via F.lli Del Moro 33099

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI LOGRATO SCUOLA SECONDARA DI PRIMO GRADO G. CERUTI PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DI GEOGRAFIA

ISTITUTO COMPRENSIVO DI LOGRATO SCUOLA SECONDARA DI PRIMO GRADO G. CERUTI PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DI GEOGRAFIA ISTITUTO COMPRENSIVO DI LOGRATO SCUOLA SECONDARA DI PRIMO GRADO G. CERUTI PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DI GEOGRAFIA a.s. 2010-2011 Docenti : Margherita Lucchi, Luciana Beretti, Cristina Lanzini, Maria Giuliana

Dettagli

Criteri di verifica e di valutazione

Criteri di verifica e di valutazione Criteri di verifica e di valutazione Osservazione iniziale Questo momento è volto alla conoscenza degli alunni e del loro ambiente socioculturale di appartenenza al fine di poter programmare interventi

Dettagli

PERTINI ISTITUTI COMPRENSIVI PERTINI 1. Scuola Media. 5 CORSI Dall'Aglio King Tricolore Tassoni PERTINI 2. Scuola Media

PERTINI ISTITUTI COMPRENSIVI PERTINI 1. Scuola Media. 5 CORSI Dall'Aglio King Tricolore Tassoni PERTINI 2. Scuola Media PERTINI 1 Scuola Media 5 CORSI Dall'Aglio King Tricolore Tassoni PERTINI 2 Scuola Media 4 CORSI Pezzani Marco Polo Scuola Infanzia Pezzani ISTITUTI COMPRENSIVI PERTINI TUTTI i ragazzi frequentanti le scuole

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE VIA LAMARMORA LAINATE Scuola dell Infanzia di via Lamarmora Scuole Primarie di via Lamarmora e di via Litta Scuola Secondaria di 1 grado E. Fermi PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA

Dettagli

Offerta Formativa della Scuola Secondaria DI I grado D. BuzzatI

Offerta Formativa della Scuola Secondaria DI I grado D. BuzzatI PTOF Offerta Formativa della Scuola Secondaria DI I grado D. BuzzatI LE FINALITÁ DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO D.LGS. 59/04 La scuola secondaria di primo grado è finalizzata alla crescita delle capacità

Dettagli

Offerta Formativa Scuola PRIMARIA

Offerta Formativa Scuola PRIMARIA Istituto comprensivo via maniago Offerta Formativa Scuola PRIMARIA e. FERMI VIA CARNIA, 32 B. MUNARI VIA FELTRE, 68/1 FINALITÁ SCUOLA primaria D.LGS. 59/04 La scuola primaria promuove, nel rispetto delle

Dettagli

PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA SCUOLA PRIMARIA

PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA SCUOLA PRIMARIA MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA 2 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE M. SENECI Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di 1 grado Via Partigiani,53 25065 LUMEZZANE S.S. BS Tel:

Dettagli

Scuola secondaria di I grado Gessate MIMM8A6012 Cambiago MIMM8A6023. Iscrizioni anno scolastico

Scuola secondaria di I grado Gessate MIMM8A6012 Cambiago MIMM8A6023. Iscrizioni anno scolastico Scuola secondaria di I grado Gessate MIMM8A6012 Cambiago MIMM8A6023 Iscrizioni anno scolastico 2013-2014 Scuola Secondaria di primo grado Caratteristiche : Finalità: unica obbligatoria secondaria gratuita

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Enrico Fermi SCUOLA DELL INFANZIA, PRIMARIA, SECONDARIA. Via Duca D Aosta, ALBA ADRIATICA (TE)

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Enrico Fermi SCUOLA DELL INFANZIA, PRIMARIA, SECONDARIA. Via Duca D Aosta, ALBA ADRIATICA (TE) ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Enrico Fermi SCUOLA DELL INFANZIA, PRIMARIA, SECONDARIA Via Duca D Aosta,13 64011 ALBA ADRIATICA (TE) Tel. 0861/714314 C.F. 91020010673 teic82200q@istruzione.it teic82200q@pec.istruzione.it

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO di LUSERNA SAN GIOVANNI

ISTITUTO COMPRENSIVO di LUSERNA SAN GIOVANNI ISTITUTO COMPRENSIVO di LUSERNA SAN GIOVANNI PROGETTO DI UTILIZZO DELL ORGANICO DI POTENZIAMENTO SCUOLA PRIMARIA L Istituto Comprensivo di Luserna S. Giovanni è composto da 4 plessi di scuola dell infanzia,

Dettagli

Riunione informativa nuove iscrizioni anno scolastico 2014/15

Riunione informativa nuove iscrizioni anno scolastico 2014/15 Riunione informativa nuove iscrizioni anno scolastico 2014/15 Istituto Comprensivo Spinea 1 Lunedì 20 gennaio 2014 Le scuole dell Istituto Comprensivo Scuole Infanzia n. 4 Scuole Primarie n. 4 Scuola Secondaria

Dettagli

Istituto Sabin a.s.2014-15

Istituto Sabin a.s.2014-15 COS È: è un progetto educativo condiviso e continuo che esplicita sinteticamente l impegno della scuola e delle famiglie per promuovere il successo formativo di tutti è un contratto basato sulla corresponsabilità

Dettagli

ALLEGATI P. O. F. QUESTIONARI GENITORI E STRUMENTI DI AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO

ALLEGATI P. O. F. QUESTIONARI GENITORI E STRUMENTI DI AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO ALLEGATI P. O. F. QUESTIONARI GENITORI E STRUMENTI DI AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO 1 I STIT UTO CO MP RENS IVO A ld o M oro - CA ROSIN O A nn o Sc o la st ic o 20 1 3-201 4 Questionario per i genitori degli

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DANIELA MAURO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO. 13 DICEMBRE 2017 Iscrizioni a.s

ISTITUTO COMPRENSIVO DANIELA MAURO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO. 13 DICEMBRE 2017 Iscrizioni a.s 1 ISTITUTO COMPRENSIVO DANIELA MAURO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO 13 DICEMBRE 2017 Iscrizioni a.s. 2018-2019 2 ISCRIZIONI PER L ANNO SCOLASTICO 2018/2019 LA SCADENZA E IL 06 FEBBRAIO 2018 (entro le

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DANIELA MAURO PESSANO CON BORNAGO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO 11 GENNAIO 2019 ISCRIZIONI A.S

ISTITUTO COMPRENSIVO DANIELA MAURO PESSANO CON BORNAGO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO 11 GENNAIO 2019 ISCRIZIONI A.S 1 ISTITUTO COMPRENSIVO DANIELA MAURO PESSANO CON BORNAGO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO 11 GENNAIO 2019 ISCRIZIONI A.S. 2019-2020 ISCRIZIONI 2 PER L ANNO SCOLASTICO 2019/2020 LA SCADENZA E IL 31 GENNAIO

Dettagli

Iscrizioni a.s Scuola Primaria S. Maria Bambina

Iscrizioni a.s Scuola Primaria S. Maria Bambina Iscrizioni as 015-016 Scuola Primaria S Maria Bambina Presentazione alle famiglie scuola primaria Sabato 10 gennaio 015, presso la scuola S Maria Bambina alle ore 9,30 si terrà un incontro informativo

Dettagli

Calendario riunioni scuola primaria anno scolastico 2012-2013

Calendario riunioni scuola primaria anno scolastico 2012-2013 Istituto comprensivo Como Prestino Breccia Via Picchi 6 22100 COMO Tel. 031 507 192 Fax 031 500 47 38 C.F. 800 202 201 35 coic81300n@istruzione.it Calendario riunioni scuola primaria anno scolastico 2012-2013

Dettagli

Sezione 1 Dati Generali

Sezione 1 Dati Generali Sezione 1 Dati Generali Sezione 1 Dati Generali 0 Ordine di scuola Infanzia Primaria 32 Secondaria 1 grado Docente 13 tempo indeterminato 19 tempo determinato Sesso 5 Maschi 27 Femmine Anni di presenza

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA. Saranno poi opportunamente integrati da osservazioni sistematiche significative.

SCUOLA PRIMARIA. Saranno poi opportunamente integrati da osservazioni sistematiche significative. SCUOLA PRIMARIA La valutazione degli alunni, intesa sia come verifica dei risultati, sia come valutazione dei processi cognitivi, è orientativa e dovrà avere come scopo fondamentale quello di portare al

Dettagli

1.1 Dati numerici e logistici delle strutture educative

1.1 Dati numerici e logistici delle strutture educative 1.1 Dati numerici e logistici delle strutture educative I dati di seguito riportati sono riferiti all a.s. 2018/2019 e di anno in anno potrebbero subire modifiche. L'Istituto è composto da quattro plessi

Dettagli

Scuola primaria Lidia Rolfi Istituto Comprensivo Sacco - Fossano. Via San Ciriaco - Genola Tel

Scuola primaria Lidia Rolfi Istituto Comprensivo Sacco - Fossano. Via San Ciriaco - Genola Tel Scuola primaria Lidia Rolfi Istituto Comprensivo Sacco - Fossano Via San Ciriaco - Genola Tel. 0172-68232 www.icsacco.it Scuola primaria statale Lidia Rolfi I.C. Sacco - Fossano GIORNATA SCUOLA APERTA

Dettagli

Istituto Comprensivo Statale scuola primaria e secondaria di primo grado

Istituto Comprensivo Statale scuola primaria e secondaria di primo grado Istituto Comprensivo Statale scuola primaria e secondaria di primo grado Via Brescia, 2 25050 Rodengo Saiano (BS) Tel/Fax 030610191 bsic80900q@istruzione.it www.icrodengosaiano.gov.it La MIA scuola è con

Dettagli

INCONTRO CON LE FAMIGLIE DEGLI ALUNNI DI CLASSI PRIMA

INCONTRO CON LE FAMIGLIE DEGLI ALUNNI DI CLASSI PRIMA VIII ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE A. VOLTA PADOVA Scuola secondaria di I grado Todesco-Stefanini INCONTRO CON LE FAMIGLIE DEGLI ALUNNI DI CLASSI PRIMA Anno scolastico 2019-2020 venerdì 6 settembre 2019

Dettagli