SCHEMA RIASSUNTO DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE INTRODUZIONE GENERALE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "SCHEMA RIASSUNTO DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE INTRODUZIONE GENERALE"

Transcript

1 SCHEMA RIASSUNTO DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE INTRODUZIONE GENERALE La Seconda guerra mondiale (2GM) è scoppiata il 1 settembre 1939 ed è finita in Europa l 8 maggio 1945 e nel Pacifico il 2 settembre La guerra è stata combattuta da Germania Giappone (Asse) contro URSS USA Inghilterra Francia Cina (Alleati): hanno vinto gli Alleati. L'Italia ha iniziato la guerra con l'asse ma l'8 settembre 1943, dopo lo sbarco degli Alleati in Sicilia e i bombardamenti su Roma, ha firmato l'armistizio con gli anglo americani e ha proseguito la guerra al loro fianco contro i tedeschi. Finita la guerra, gli USA e l URSS si sono praticamente spartiti il mondo a metà ed è iniziata la cosiddetta guerra fredda (finita con la caduta del Muro di Berlino e con il crollo del comunismo). La 2GM è stata il conflitto di gran lunga più sanguinoso nella storia dell umanità e ha provocato circa 55 milioni di morti (compresi 6 milioni di ebrei nei lager). Inoltre la 2GM è stata la continuazione, la seconda puntata della Prima guerra mondiale (stesse squadre in campo): in realtà ebbe anche le stesse caratteristiche ma il progresso tecnologico la rese ancora più catastrofica. Fu una guerra totale che coinvolse tutti, militari e civili, comprese le donne, gli anziani e i bambini. Alla fine della guerra, l Europa era letteralmente un cumulo di macerie fumanti. La 2GM si è conclusa con l uso delle bombe atomiche, quindi ha chiuso sì una pagina, ma ne ha aperta un altra l era atomica appunto. La 2GM si è combattuta in tre teatri fondamentali. 1) Europa (più Russia), 2) Africa (settentrionale e orientale), 3) oceano Pacifico.

2 LA GUERRA IN EUROPA (prima parte: ) La guerra iniziò in Europa, a causa dei progetti espansionistici di Hitler. Hitler, molto semplicemente, voleva fondare un enorme impero continentale tedesco in Europa (continentale: cioè esteso sulla terraferma, non sul mare). Questo impero si sarebbe esteso fino agli Urali, la catena montuosa che separa la Russia europea da quella asiatica (Siberia). Per riuscire a fare tutto ciò bisognava scatenare una guerra a Est (dove, secondo Hitler, c'era lo spazio vitale della Germania), sterminare tutte le popolazioni che vivevano fra la Germania e gli Urali (il Bassopiano sarmatico), deportare i superstiti oltre gli Urali e spingere i russi in Siberia. Se la guerra fosse andata bene, i tedeschi avrebbero lasciato il controllo dei mari agli inglesi, che così avrebbero mantenuto il loro storico impero marittimo (il Commonwealth). Le tappe principali della 2GM in Europa sono state: 00) PATTO DI NON AGGRESSIONE URSS GERMANIA e trattato di spartizione della Polonia (agosto '39): i nazisti e i comunisti si mettono d accordo per non aggredirsi a vicenda e per dividersi la Polonia (a est i russi, a ovest i tedeschi). 01) INVASIONE TEDESCA DELLA POLONIA (settembre '39) e successiva occupazione del paese. I tedeschi annientarono la Polonia in pochissimo tempo: una parte della Polonia fu direttamente annessa alla Germania e quindi diventò tedesca, mentre un altra parte fu occupata e trasformata in un governatorato generale. Nel governatorato l occupazione dei tedeschi fu durissima e i nazisti massacrarono i polacchi in un modo abominevole: la maggior parte dei campi di concentramento fu costruita nel governatorato generale. Durante la 2GM morì il 20% della popolazione polacca (una cifra enorme). L occupazione tedesca finì nell autunno/inverno 1945, quando i sovietici invasero la Polonia (entrando in Europa). 02) INVASIONE SOVIETICA DELLA FINLANDIA (novembre '39 marzo '40)

3 03) INVASIONE TEDESCA DI NORVEGIA E DANIMARCA (aprile giugno '40) 04) INVASIONE TEDESCA DELLA FRANCIA (maggio giugno '40) e successiva occupazione del paese (fino allo sbarco in Normandia). Con la tattica della blitzkrieg (guerra lampo) i nazisti annientarono la Francia in un mese. Alla fine della battaglia di Francia i francesi restituirono ai tedeschi tutto ciò che avevano conquistato col trattato di Versailles. La Francia fu divisa in due: il centro nord fu direttamente occupato dai tedeschi, che sulle coste della Bretagna e della Normandia iniziarono a costruire il vallo atlantico (in vista dello sbarco degli anglo americani). il centro sud restò formalmente libero, ma vi venne creato uno stato fantoccio con un governo collaborazionista presieduto dal maresciallo Petain (che doveva appoggiare i nazisti). Questo stato fantoccio si chiamò Repubblica di Vichy e fu il corrispettivo francese della Repubblica di Salò (che nascerà in Italia nel 1943 e sarà presieduta da Mussolini). Durante l'invasione della Francia si verificò la celebre Battaglia di Dunkerque, durante la quale centinaia di migliaia di soldati anglo francesi restarono intrappolati in u na sacca ed evitarono di essere circondati e sterminati dai tedeschi solo grazie a u na gigantesca operazione di traghettamento attraverso il canale della Manica, organizzata perfino con i pescherecci dei pescatori francesi. I francesi, naturalmente, organizzarono una dura resistenza contro l occupazione dei nazisti. La Resistenza francese, come quella russa, polacca e italiana, è stata una delle più importanti d Europa. Il capo della Resistenza francese fu il generale De Gaulle, che, alla fine della 2GM, diventò presidente della repubblica in Francia. 05) BATTAGLIA D'INGHILTERRA (estate '40). Hitler sperava di non dover attaccare gli inglesi, perché sapeva che un invasione dell isola sarebbe stata praticamente impossibile. E per questo che egli cercò fino alla fine di mettersi d accordo con Churchill (primo ministro inglese). Ma Churchill si rifiutò di avere a che fare con i nazisti e promise ai suoi concittadini, in un discorso passato alla storia, fatica, lacrime, sudore e sangue per difendere la libertà.

4 La battaglia d Inghilterra fu esclusivamente combattuta nei cieli e dissanguò i tedeschi, che, per bombardare le città inglesi, furono costretti a perdere moltissimi aerei (la contraerea inglese era organizzatissima grazie all'uso del radar). Durante la battaglia d Inghilterra ci furono i famosissimi bombardamenti di Londra e di Coventry. Il bombardamento di Coventry (14 15 novembre '40) è uno dei più famosi della storia (assieme a quelli di Dresda e di Tokyo, oltre che di Hiroshima e Nagasaki, naturalmente). Il numero di civili inglesi morti fu molto alto. La battaglia d Inghilterra fu il primo momento in cui la macchina da guerra tedesca si fermò e i tedeschi cominciarono ad avere dei problemi. 06) INVASIONE ITALIANA DELLA GRECIA (ottobre '40) 07) INVASIONE TEDESCA DELLA JUGOSLAVIA (aprile '41) 08) BATTAGLIA DI CRETA (maggio giugno '41)

5 LA GUERRA IN RUSSIA (nazisti tedeschi contro comunisti sovietici: ) 9a) dall invasione tedesca (giugno '41) alla battaglia di Stalingrado (febbraio '43). Hitler invase l URSS secondo tre direttrici : a nord verso Leningrado (attuale Pietroburgo); al centro verso Mosca (capitale); a sud verso l Ucraina (granaio d Europa) e Stalingrado (pozzi di petrolio sul mar Caspio). L invasione tedesca dell Unione Sovietica è l invasione militare più grande della storia (4 milioni di uomini). Hitler sapeva benissimo che, se non avesse battuto la Russia subito, tutto si sarebbe complicato per l'arrivo dell'inverno (esperienza di Napoleone nel ): proprio per questo, l urto iniziale tedesco fu spaventoso: i nazisti all inizio spazzarono via l esercito russo e sterminarono i civili compiendo crimini indescrivibili. La Russia riuscì a non crollare solo perché: 1) era un paese gigantesco, perciò poteva permettersi di far penetrare i tedeschi nelle zone più interne (in vista dell arrivo dell inverno, che avrebbe messo i tedeschi in trappola); 2) aveva risorse energetiche pressoché infinite: quindi Stalin riuscì a mantenere un elevatissimo ritmo di produzione industriale bellica (che i tedeschi invece non potevano permettersi: per loro la guerra doveva durare meno tempo possibile). 3) i cittadini russi percepirono logicamente i tedeschi come degli invasori e organizzarono una resistenza furibonda villaggio per villaggio, metro su metro, casa dopo casa. Questa resistenza rallentò tantissimo la spinta tedesca e diede all Armata rossa la possibilità di riprendere forze dopo la batosta iniziale. La resistenza dei cittadini russi fu davvero eroica. Il simbolo di questa resistenza è l assedio di Leningrado, che durò più di 900 giorni. Alla fine della guerra, a ogni abitante della città fu assegnata una medaglia d oro al valore per aver resistito contro i nazisti. La prova della forza immensa di questa resistenza è che, delle tre città fondamentali che i nazisti avrebbero dovuto prendere, non riuscirono a conquistarne nemmeno una: si ferma

6 rono a meno di 10 km da Mosca, non presero Leningrado e a Stalingrado persero la battaglia più importante di tutta la 2GM. Per dare un idea di ciò che stiamo dicendo si tenga contò che, durante la 2GM, i russi hanno avuto 20 milioni di morti. Questo è il motivo per cui i russi non parlano mai di seconda guerra mondiale, ma di guerra patriottica di liberazione nazionale. 9b) dalla battaglia di Stalingrado alla controffensiva sovietica (estate '44). La battaglia di Stalingrado (agosto '42 febbraio '43) è la più importante della 2GM. Alcuni storici l hanno definita perfino la battaglia più importante nella storia dell umanità. La battaglia di Stalingrado fu combattuta non solo casa per casa, ma addirittura in ogni piano delle case, a ogni angolo delle strade, dappertutto. La parola d ordine di Stalin fu non un passo indietro. Vista a distanza di sessantacinque anni, la battaglia di Stalingrado sembra ancora oggi incredibile per come la resistenza dei più deboli abbia disintegrato i più forti. La vittoria dei sovietici cambiò tutto: dopo Stalingrado finì l avanzata tedesca e iniziò quella russa. Certo, per il momento il fronte rimaneva in Russia, ma adesso attaccavano i russi. La controffensiva russa prima buttò fuori i tedeschi dalla Russia, dopo di che i sovietici invasero l Europa e prima entrarono in Polonia, poi entrarono in Germania e infine conquistarono Berlino.

7 1) EUROPA ORIENTALE LA GUERRA IN EUROPA (seconda parte: ) a) dalla controffensiva sovietica (estate '44) all invasione della Polonia (gennaio '45). b) invasione sovietica della Germania (febbraio aprile '45). c) battaglia di Berlino (aprile maggio '45). La battaglia di Berlino fu il corrispettivo di Stalingrado su suolo tedesco. Hitler ordinò a tutti i tedeschi di resistere contro i russi, bambini compresi. L onda d urto sovietica fu spaventosa: si calcola che la città sia stata invasa da due milioni di soldati sovietici! I nazisti, pur di non consegnarsi vivi ai russi, si suicidarono o scapparono nelle fognature, ma i russi li tirarono fuori anche da lì. Memori di quanto avevano fatto i nazisti ai civili e alle donne russe nel 1941, i sovietici, durante tutta la loro controffensiva, commisero bestialità inaudite contro i civili, stuprarono in massa le donne tedesche e massacrarono i nazisti. Hitler si suicidò il 30 aprile, la guerra finì l 8 maggio: la Germania era un cumulo di macerie e Berlino, rasa al suolo, sarebbe stata divisa in due. Durante la battaglia di Berlino, il 30 aprile fu scattata la famosa foto del soldato sovietico che issa la bandiera rossa sul tetto del Reichstag (il parlamento tedesco): questa foto, assieme a quella dei Marines americani che piantano la bandiera a stelle e strisce a Iwo Jima è una delle foto più famose di tutti i tempi. I sovietici e gli americani avevano vinto la guerra più spaventosa della storia e ora potevano... dividersi il mondo! 2) EUROPA OCCIDENTALE a) sbarco in Normandia (giugno '44). Il famoso sbarco in Normandia avvenne il 6 giugno E uno degli avvenimenti più importanti della storia. Vi parteciparono americani, canadesi, inglesi, neozelandesi, australiani, sudafricani e indiani: il comandante di questa gigantesca operazione fu il generale Eisenhower, che, dopo lo sbarco, fu nominato comandante supremo di tutte le forze alleate in Europa. Nel 1952 Eisenhower venne eletto anche presidente degli Stati Uniti.

8 Lo sbarco in Normandia diede inizio all invasione alleata dell Europa da ovest (mentre i sovietici la stavano invadendo da est), in vista della liberazione della Francia e della successiva invasione della Germania. b) invasione alleata dell Olanda (settembre '44) c) invasione alleata del Belgio (dicembre '44 gennaio '45) d) invasione alleata della Germania (primavera '45) Gli americani invasero la Germania da ovest, i russi da est. Durante l'invasione, i soldati alleati scoprirono e liberarono anche i campi di concentramento (per es i russi quello di Auschwitz e gli americani quello di Dachau): in questo modo, l'opinione pubblica mondiale venne a conoscenza degli orrori dei lager e cominciò a discutere della Shoah. Stritolando la Germania come in una morsa, gli americani e i russi si incontrarono a Torgau (una città sul fiume Elba) ma i russi arrivarono per primi a Berlino. Alla fine della guerra la Germania venne divisa in due (Germania est e Germania ovest), e Berlino anche. Il Muro, che divideva la città in due, fu costruito dai sovietici nel '61 e venne demolito soltanto nell'89, quando crollò il comunismo.

1936:partecipazione alla guerra civile spagnola

1936:partecipazione alla guerra civile spagnola LA VIGILIA LA SECONDA GUERRA MONDIALE 1936:partecipazione alla guerra civile spagnola 1937: ASSE ROMA-BERLINO 1938: annessione dell'austria occupazione dei Sudeti (Cecoslovacchia) e Patto di Monaco LA

Dettagli

Seconda guerra mondiale fronte Europeo

Seconda guerra mondiale fronte Europeo Seconda guerra mondiale fronte Europeo 1 settembre 1939 i tedeschi entrano in Polonia 3 settembre Inghilterra e Francia dichiarando guerra alla Germania scoppia ufficialmente la seconda guerra mondiale

Dettagli

LA SECONDA GUERRA MONDIALE

LA SECONDA GUERRA MONDIALE LA SECONDA GUERRA MONDIALE 1939-1945 La linea del tempo 1939: invasione nazi-sovietica della Polonia 1941: invasione della Russia da parte della Germania. Attacco giapponese a Pearl Harbor ed entrata in

Dettagli

La Seconda guerra mondiale

La Seconda guerra mondiale La Seconda guerra mondiale Il 1 settembre 1939 Hitler attacca la Polonia con il pretesto di occupare il corridoio di Danzica Attacco tedesco alla Polonia La resa di Varsavia A questo punto Francia e Gran

Dettagli

II GUERRA MONDIALE P AR T E T E R Z A

II GUERRA MONDIALE P AR T E T E R Z A II GUERRA MONDIALE PARTE TERZA RESISTENZA E LIBERAZIONE DELL ITALIA In Italia dal 1943 al 1945 i partigiani organizzano la Resistenza. Nel frattempo, gli alleati anglo-americani, che erano sbarcati in

Dettagli

LA SECONDA GUERRA MONDIALE

LA SECONDA GUERRA MONDIALE LA SECONDA GUERRA MONDIALE 1939-1945 La linea del tempo 1939: invasione nazi-sovietica della Polonia 1941: invasione della Russia da parte della Germania. Attacco giapponese a Pearl Harbor ed entrata in

Dettagli

La seconda guerra mondiale

La seconda guerra mondiale La seconda guerra mondiale 1938 Marzo: Annessione dell Austria Settembre: Conferenza di Monaco: cessione dei Sudeti a Hitler (Hitler, Daladier, Chamberlin, Mussolini: la pace è salva! Politica di appeasement)

Dettagli

La seconda guerra mondiale

La seconda guerra mondiale La seconda guerra mondiale In risposta alle mire tedesche sulla Polonia, Francia e Inghilterra conclusero un'alleanza con questo paese e, quando il 1 settembre 1939, Hitler invase la Polonia, Francia e

Dettagli

La seconda guerra mondiale

La seconda guerra mondiale La seconda guerra mondiale La seconda guerra mondiale dura dal 1939 al 1945 ed è una guerra totale, cioè coinvolge tutto il mondo. da un lato i regimi nazifascisti, gli STATI DELL ASSE, cioè Germania,

Dettagli

Istituto Tecnico Economico Statale R.Valturio Rimini

Istituto Tecnico Economico Statale R.Valturio Rimini 1 Istituto Tecnico Economico Statale R.Valturio Rimini CORSO AMMINISTRAZIONE FINANZA MARKETING PROGRAMMA DI STORIA SVOLTO NELLA CLASSE V B ANNO SCOLASTICO 2016-2017 PROF.SSA BELLONI MARIAGRAZIA 2 Istituto

Dettagli

La Seconda Guerra Mondiale

La Seconda Guerra Mondiale La Seconda Guerra Mondiale Introduzione Nel 1933 Adolf Hitler, prima capo del Partito Nazionale Socialista, viene nominato Cancelliere tedesco. Dopo la sua elezione, egli instaura un nuovo governo dittatoriale,

Dettagli

Francia e Gran Bretagna dichiarano guerra alla Germania. Germania occupa Norvegia, Olanda, Belgio e Francia.

Francia e Gran Bretagna dichiarano guerra alla Germania. Germania occupa Norvegia, Olanda, Belgio e Francia. 1939-1940 Germania attacca Polonia Francia e Gran Bretagna dichiarano guerra alla Germania URSS attacca Polonia dell est (Molotov-Ribbentrop) Poi Lituania, Lettonia ed Estonia Germania occupa Norvegia,

Dettagli

SECONDA GUERRA MONDIALE

SECONDA GUERRA MONDIALE SECONDA GUERRA MONDIALE 1939-1945 CARATTERISTICHE La Seconda Guerra Mondiale, scoppiata ancora una volta in Europa, si estese presto a tutti i continenti e durò dal 1939 al 1945. Il secondo conflitto mondiale

Dettagli

Prima della guerra: Politiche protezionistiche in Europa dopo la crisi del 1929

Prima della guerra: Politiche protezionistiche in Europa dopo la crisi del 1929 Prima della guerra: Politiche protezionistiche in Europa dopo la crisi del 1929 Tensioni internazionali dovute alle politiche imperialistiche di Germania, Italia e Giappone Pangermanesimo = intento di

Dettagli

IL MONDO DOPO LA SECONDA GUERRA MONDIALE

IL MONDO DOPO LA SECONDA GUERRA MONDIALE IL MONDO DOPO LA SECONDA GUERRA MONDIALE La Guerra Fredda, che vede contrapporsi Usa ed Urss. La nascita della Repubblica italiana e il periodo del boom economico. Dopo la fine della seconda guerra mondiale,

Dettagli

OGNI FRANCOBOLLO RACCONTA UNA STORIA E NELLA STORIA TROVIAMO LE GUERRE. DURANTE I CONFLITTI MILITARI IL SISTEMA POSTALE NON SI FERMA E

OGNI FRANCOBOLLO RACCONTA UNA STORIA E NELLA STORIA TROVIAMO LE GUERRE. DURANTE I CONFLITTI MILITARI IL SISTEMA POSTALE NON SI FERMA E OGNI FRANCOBOLLO RACCONTA UNA STORIA E NELLA STORIA TROVIAMO LE GUERRE. DURANTE I CONFLITTI MILITARI IL SISTEMA POSTALE NON SI FERMA E CON QUESTO IL FRANCOBOLLO. IL FRANCOBOLLO SARA UN PICCOLO FOGLIETTO

Dettagli

LA PRIMA FASE DEL CONFLITTO ( )

LA PRIMA FASE DEL CONFLITTO ( ) LA PRIMA FASE DEL CONFLITTO (1939-1943) Agosto 1939: Patto Molotov-Ribbentrop tra Germania e URSS - i due paesi si impegnano a non aggredirsi - si spartiranno la Polonia - l URSS annetterà Finlandia e

Dettagli

La Seconda guerra mondiale. Lezioni d'autore

La Seconda guerra mondiale. Lezioni d'autore La Seconda guerra mondiale Lezioni d'autore Atti conclusivi della guerra: 16 aprile 1945 Inizia la battaglia di Berlino che condurrà l 8 maggio alla resa della Germania e alla fine della guerra in Europa.

Dettagli

L URSS nella Seconda Guerra Mondiale. Dal patto alla conquista di Berlino

L URSS nella Seconda Guerra Mondiale. Dal patto alla conquista di Berlino L URSS nella Seconda Guerra Mondiale Dal patto alla conquista di Berlino Il patto russo-tedesco Firmato a Mosca il 24/08/1939 nonostante le enormi differenze ideologiche tra i due paesi. Il patto offriva

Dettagli

verso la SECONDA GUERRA MONDIALE

verso la SECONDA GUERRA MONDIALE verso la SECONDA GUERRA MONDIALE LA CATENA DELLE AGGRESSIONI GERMANIA DI HITLER 1934-35: Renania e Saar marzo 1938: Anschluss Austria settembre 1938: Sudeti marzo 1939: Cecoslovacchia ITALIA DI MUSSOLINI

Dettagli

LA GUERRA IN ITALIA. La 2GM dell Italia va sicuramente divisa in due periodi:

LA GUERRA IN ITALIA. La 2GM dell Italia va sicuramente divisa in due periodi: LA GUERRA IN ITALIA L Italia è entrata in guerra il 10 giugno 1940 al fianco della Germania dichiarando guerra alla Francia, ma poi ha firmato un armistizio con gli Alleati l 8 settembre 1943. Gli Alleati,

Dettagli

LA SECONDA GUERRA MONDIALE

LA SECONDA GUERRA MONDIALE LA SECONDA GUERRA MONDIALE Le diverse fasi: sett. 1939 prim. 1942 giu. 1942 mag. 1943 estate 1943 ago. 1945 guerra lampo e massima espansione territoriale delle potenze del tripartito svolta decisiva:

Dettagli

LA GUERRA NEL PACIFICO

LA GUERRA NEL PACIFICO LA GUERRA NEL PACIFICO La 2GM nell oceano Pacifico riguardò, di fatto, solo i giapponesi e gli americani. I giapponesi, principali alleati dei tedeschi, volevano costruire un immenso impero marittimo nel

Dettagli

La seconda guerra mondiale. Parte 5/7

La seconda guerra mondiale. Parte 5/7 La seconda guerra mondiale Parte 5/7 Linea del tempo Ingresso in guerra dell'italia Settembre 1939 Inizio della Seconda guerra mondiale 10 giugno 1940 Bombe atomiche USA su Hiroshima e Nagasaki e resa

Dettagli

NORD. Mare del Nord. Regione. germanica. Regione. Regione. italiana. Mar Mediterraneo SUD

NORD. Mare del Nord. Regione. germanica. Regione. Regione. italiana. Mar Mediterraneo SUD Le Regioni europee NORD nordica OCEANO ATLANTICO OVEST britannica Mare del Nord russa EST francese germanica centro- orientale iberica italiana balcanica Mar Nero Mar Mediterraneo L Europa è formata da

Dettagli

LA SECONDA GUERRA MONDIALE

LA SECONDA GUERRA MONDIALE LA SECONDA GUERRA MONDIALE 1939-1945 1939 1 settembre 1939: Hitler invade la Polonia e in meno di un mese la conquista. Ad ottobre, l'urss invade la parte orientale; successivamente invade la Finlandia

Dettagli

Anno Scolastico 2018/2019. Insegnante: Andrea Bertoni. Classe V BSE

Anno Scolastico 2018/2019. Insegnante: Andrea Bertoni. Classe V BSE [1] ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE CRESCENZI PACINOTTI - SIRANI Anno Scolastico 2018/2019 PROGRAMMAZIONE DIDATTICA Insegnante: Andrea Bertoni Materia: Storia, cittadinanza e costituzione Secondo Biennio

Dettagli

Capitolo 13. ORIGINI E FASI DEL SECONDO CONFLITTO MONDIALE L Europa dell Asse. Le origini del conflitto

Capitolo 13. ORIGINI E FASI DEL SECONDO CONFLITTO MONDIALE L Europa dell Asse. Le origini del conflitto Capitolo 13 ORIGINI E FASI DEL SECONDO CONFLITTO MONDIALE L Europa dell Asse Così si presentava l Europa al termine della prima fase del conflitto, che vide una prepotente espansione della Germania e delle

Dettagli

ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE ABBA-BALLINI ANNO SCOLASTICO 2017/2018 PROGRAMMA SVOLTO DISCIPLINA: STORIA CLASSE: 5 B SIA DOCENTE: F.

ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE ABBA-BALLINI ANNO SCOLASTICO 2017/2018 PROGRAMMA SVOLTO DISCIPLINA: STORIA CLASSE: 5 B SIA DOCENTE: F. ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE ABBA-BALLINI ANNO SCOLASTICO 2017/2018 PROGRAMMA SVOLTO DISCIPLINA: STORIA CLASSE: 5 B SIA DOCENTE: F. MARLETTA TESTO ADOTTATO: M. FOSSATI G. LUPI E. ZANETTE L ESPERIENZA DELLA

Dettagli

LA RIVOLUZIONE SOVIETICA

LA RIVOLUZIONE SOVIETICA LA RIVOLUZIONE SOVIETICA Alla fine dell 800 la Russia era un impero grandissimo. Il suo territorio andava dall Europa fino all Oceano Pacifico. In Russia vivevano 100 popoli diversi. La Russia era uno

Dettagli

LA SECONDA FASE DEL CONFLITTO ( )

LA SECONDA FASE DEL CONFLITTO ( ) LA SECONDA FASE DEL CONFLITTO (1943-1945) Badoglio firma con gli Alleati un armistizio segreto, che viene comunicato in radio l 8 settembre del 43 le truppe tedesche che si trovano in Italia diventano,

Dettagli

Il comunismo sovietico. Lezioni d'autore

Il comunismo sovietico. Lezioni d'autore Il comunismo sovietico Lezioni d'autore Dalla rivoluzione dei soviet al partito unico La rivoluzione del 1917: - Nella teoria: richiamo ai consigli (soviet) dei contadini e degli operai una rivoluzione

Dettagli

CEFALONIA Cronologia, Eventi. Cefalonia - Cronologia, Eventi...

CEFALONIA Cronologia, Eventi. Cefalonia - Cronologia, Eventi... CEFALONIA Cronologia, Eventi 1 1 Settembre 1939 L esercito Tedesco invade la Polonia. Il 30 Novembre inizia attacco all URSS. Primavera del 1940 la Germania invade la Danimarca, Norvegia, Olanda, Belgio

Dettagli

Continuazione : Mussolini destituito. Badoglio sale al capo del governo e si arrende agli alleati. Infine truppe alleate sbarcano in Sicilia 194

Continuazione : Mussolini destituito. Badoglio sale al capo del governo e si arrende agli alleati. Infine truppe alleate sbarcano in Sicilia 194 2 guerra mondiale Inizio: 1 settembre 1939 1940:inizio invasione Belgio e Francia 1941:Germania invade Russia arriva fino a mosca poi a causa di un repentino contrattacco e costretta a una caotica ritirata.

Dettagli

LA PRIMA GUERRA MONDIALE ( )

LA PRIMA GUERRA MONDIALE ( ) LA PRIMA GUERRA MONDIALE (1914-1918) EUROPA 1914 TRIPLICE ALLEANZA: AUSTRIA-UNGHERIA, GERMANIA, ITALIA TRIPLICE INTESA: INGHILTERRA, FRANCIA, RUSSIA EUROPA 1914 IMPERO AUSTRO-UNGARICO E IMPERO TURCO SONO

Dettagli

LA SECONDA GUERRA MONDIALE

LA SECONDA GUERRA MONDIALE LA SECONDA GUERRA MONDIALE LE PREMESSE Espansionismo nazista in Austria e Cecoslovacchia. Concessioni fatte a Hitler da parte di Francia e Gran Bretagna. Pretese di Hitler su Danzica Chamberlain (1 ministro

Dettagli

La seconda guerra mondiale

La seconda guerra mondiale La seconda guerra mondiale Il 1 settembre 1939 Hitler attacca la Polonia con il pretesto di occupare il corridoio di Danzica video A questo punto Francia e Inghilterra, decise a non permettere ulteriori

Dettagli

Visita guidata alla mostra per tutte le classi

Visita guidata alla mostra per tutte le classi 1 Visita guidata alla mostra per tutte le classi 2 Fasi di lavoro 1. Motivazione degli studenti 2. Progettazione di attività in riferimento allo specifico grado scolastico / classe e alla disciplina 3.

Dettagli

Seconda Guerra Mondiale

Seconda Guerra Mondiale Già nel 1938 Gran Bretagna e Francia non intervennero per fermare le ambizioni di espansione della Germania. Hitler intanto nell agosto 1939 avevano stipulato un patto di non aggressione con l Unione Sovietica:

Dettagli

PARTE 1: La Grande Guerra e le Rivoluzioni

PARTE 1: La Grande Guerra e le Rivoluzioni ISTITUTO TECNICO FERMI PROGRAMMA DI STORIA V BET Anno Scolastico 2017/18 Storia per diventare cittadini. Dal Novecento a oggi (Volume 3, Prosperi, Zagrebelsky, Viola e Battini) PARTE 1: La Grande Guerra

Dettagli

Triplice Alleanza. Triplice Intesa. Germani a. Inghilterra. Russia. Francia

Triplice Alleanza. Triplice Intesa. Germani a. Inghilterra. Russia. Francia La Grande Guerra Nel 1914 i paesi europei erano in conflitto per il possesso delle colonie, numerosi stati aspirano all indipendenza e i trattati di alleanza impegnano gli stati a intervenire in difesa

Dettagli

Il 25 aprile è la festa della Liberazione, ma perché?

Il 25 aprile è la festa della Liberazione, ma perché? Il 25 aprile è la festa della Liberazione, ma perché? Il 25 aprile del 1945 furono liberate dall'occupazione tedesca e repubblichina Milano e Torino: perciò fu scelta quella data Il 25 aprile è la festa

Dettagli

LA PRIMA GUERRA MONDIALE PARTE SECONDA

LA PRIMA GUERRA MONDIALE PARTE SECONDA LA PRIMA GUERRA MONDIALE PARTE SECONDA IL FRONTE ITALO-AUSTRIACO: 1915-1916 Il 24 maggio 1915, l Italia non era pronta sia per l organizzazione e preparazione dell esercito sia per carenze dell armamento

Dettagli

due giorni dopo cominciò la battaglia contro Inghilterra e Francia che diede inizio alla Seconda

due giorni dopo cominciò la battaglia contro Inghilterra e Francia che diede inizio alla Seconda Hitler, non contento delle precedenti conquiste, voleva impadronirsi del corridoio di Danzica; egli pensava che le democrazie occidentali glielo avrebbero lasciato fare, ma in realtà la Polonia non accettò

Dettagli

Preliminari di guerra

Preliminari di guerra Preliminari di guerra Le vittorie diplomatiche di Hitler Marzo 1938. L Austria viene annessa al Reich (ANSCHLUSS) Questione dei Sudeti. Accordi di Monaco (29-30 settembre 1938) Entro il marzo 1939 tutta

Dettagli

LE POTENZE GLOBALI. Tentativi e sviluppi della costruzione di imperi

LE POTENZE GLOBALI. Tentativi e sviluppi della costruzione di imperi LE POTENZE GLOBALI Tentativi e sviluppi della costruzione di imperi GLI IMPERI PRIMA DEL CAPITALISMO Prima della nascita del capitalismo, ci sono stati nella storia diversi tentativi di costruire Stati

Dettagli

La resa a Passo Halfaya 17 gennaio 1942

La resa a Passo Halfaya 17 gennaio 1942 La resa a Passo Halfaya 17 gennaio 1942 Il 17 gennaio 1942, alle ore 9.00, il presidio dell Asse di Passo Halfaya si arrese agli Alleati, poco prima del possibile attacco finale che avrebbe dovuto a catturare

Dettagli

LA SECONDA GUERRA MONDIALE. William Di Marco

LA SECONDA GUERRA MONDIALE. William Di Marco LA SECONDA GUERRA MONDIALE GLI SCHIERAMENTI ASSE: Germania, Italia, Giappone (patto Tripartito 1940) poi Finlandia, Ungheria, Romania, Bulgaria ALLEATI: Gran Bretagna e dominions, Francia (fino al 1940)

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO G. MARCONI FOGGIA ANNO SCOLASTICO 2017/2018 PROGRAMMA DI STORIA, CLASSE 5D PROFESSORESSA ANTONIETTA PISTONE

LICEO SCIENTIFICO G. MARCONI FOGGIA ANNO SCOLASTICO 2017/2018 PROGRAMMA DI STORIA, CLASSE 5D PROFESSORESSA ANTONIETTA PISTONE LICEO SCIENTIFICO G. MARCONI FOGGIA ANNO SCOLASTICO 2017/2018 PROGRAMMA DI STORIA, CLASSE 5D PROFESSORESSA ANTONIETTA PISTONE Libro di testo: MilleDuemila Un mondo al plurale, V. Castronovo, volume 3,

Dettagli

LE BATTAGLIE DELL ITALIA 1940-1941

LE BATTAGLIE DELL ITALIA 1940-1941 LE BATTAGLIE DELL ITALIA 1940-1941 Alla fine del 1940 l Italia invade la Grecia. L impresa è più difficile del previsto e deve chiedere aiuto ai tedeschi L esercito italiano e quello tedesco combattono

Dettagli

LA SECONDA GUERRA MONDIALE -seconda parte

LA SECONDA GUERRA MONDIALE -seconda parte LA SECONDA GUERRA MONDIALE -seconda parte LA GUERRA: 1939-1942 1939 settembre Germania invade Polonia 1940 maggio Germania invade Francia giugno Italia entra in guerra luglio-nov. Germania bombarda Inghilterra

Dettagli

1915: La Guerra di Trincea

1915: La Guerra di Trincea 1915: La Guerra di Trincea Fallita l idea della guerra di movimento e della guerra lampo, la Prima Guerra Mondiale si trasformò in Guerra di Trincea : i soldati furono costretti a vivere dentro trincee

Dettagli

ISTITUTO TECNICO FERMI PROGRAMMA DI STORIA V BET. Anno Scolastico 2018/2019. Storia per diventare cittadini. Dal Novecento a oggi

ISTITUTO TECNICO FERMI PROGRAMMA DI STORIA V BET. Anno Scolastico 2018/2019. Storia per diventare cittadini. Dal Novecento a oggi ISTITUTO TECNICO FERMI PROGRAMMA DI STORIA V BET Anno Scolastico 2018/2019 Storia per diventare cittadini. Dal Novecento a oggi (Volume 3, Prosperi, Zagrebelsky, Viola e Battini) PARTE 1: La Grande Guerra

Dettagli

La seconda guerra mondiale. Parte 2/7

La seconda guerra mondiale. Parte 2/7 Parte 2/7 GERMANIA 27 settembre 1940 Est Europa spazio vitale per il benessere tedesco Europa continentale ne Carpazi e Balcani regioni satellite della Germania zio (stato filonazista dal '39) ro o Ve

Dettagli

La prima Guerra Mondiale USA. ( ) L Europa divisa in due blocchi All inizio del secolo scorso (1900) l Europa era divisa in due parti:

La prima Guerra Mondiale USA. ( ) L Europa divisa in due blocchi All inizio del secolo scorso (1900) l Europa era divisa in due parti: La prima Guerra Mondiale ( 1914-1918) L Europa divisa in due blocchi All inizio del secolo scorso (1900) l Europa era divisa in due parti: 1 blocco Triplice Alleanza Dichiarò guerra Formata da Impero AustroUngarico,

Dettagli

LICEO STATALE CARLO TENCA? MILANO

LICEO STATALE CARLO TENCA? MILANO LICEO STATALE CARLO TENCA? MILANO P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D Bastioni di Porta Volta,16 20121 Milano Tel. 02.6551606 Fax 02.6554306 C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D Email: mipm11000d@istruzione.it

Dettagli

Il territorio. Area meridionale: Alpi Tedesche (sopra i 2500 m)

Il territorio. Area meridionale: Alpi Tedesche (sopra i 2500 m) La Germania I confini Il territorio Nord prevalentemente pianeggiante: Bassopiano Germanico (nord). Area centrale: 1. Montagne basse e antiche, ad aspetto collinare. 2. Presenza di fitti boschi: vedi la

Dettagli

LA SECONDA GUERRA MONDIALE

LA SECONDA GUERRA MONDIALE 1 settembre 1939 invasione della Polonia LA SECONDA GUERRA MONDIALE VERSO LA SECONDA GUERRA MONDIALE CRISI DEGLI ANNI 30 ISOLAZIONISMO AMERICANO AFFERMAZIONE DEL NAZISMO IN GERMANIA POLITICA ESTERA AGGRESSIVA

Dettagli

CONFINI Corea del Nord, occupa la metà settentrionale della penisola coreana. La Corea del Nord confina: Confina a nord con la Cina.

CONFINI Corea del Nord, occupa la metà settentrionale della penisola coreana. La Corea del Nord confina: Confina a nord con la Cina. CONFINI Corea del Nord, occupa la metà settentrionale della penisola coreana. La Corea del Nord confina: Confina a nord con la Cina. A nord-est confina con la Russia. per un breve tratto. A ovest è bagnata

Dettagli

I COMICS USA E LA SECONDA GUERRA MONDIALE

I COMICS USA E LA SECONDA GUERRA MONDIALE I COMICS USA E LA SECONDA GUERRA MONDIALE NEL 1939 SCOPPIA LA SECONDA GUERRA MONDIALE IN EUROPA CON L INVASIONE TEDESCA DELLA POLONIA. 1940: LA GERMANIA STA VINCENDO LA GUERRA. IN AMERICA CHARLIE CHAPLIN

Dettagli

La Seconda Guerra Mondiale 1939-1945

La Seconda Guerra Mondiale 1939-1945 La Seconda Guerra Mondiale 1939-1945 A partire dal 1935 la Germania nazista di Hitler iniziò ad attuare la sua politica espansionistica, approfittando della debolezza e delle problematiche economiche di

Dettagli

Programma di storia Classe V AL Docente: Maria Grazia Nistri a.s. 2015/2016

Programma di storia Classe V AL Docente: Maria Grazia Nistri a.s. 2015/2016 Programma di storia Classe V AL Docente: Maria Grazia Nistri a.s. 2015/2016 Testo: Dialogo con la storia e l'attualità 2 - Dalla metà del Seicento alla fine dell'ottocento. -Capitolo 13: "La seconda rivoluzione

Dettagli

STORIA CLASSE V prof.ssa Midolo. LA II GUERRA MONDIALE: i fatti bellici (lezione del prof. Marco Migliardi)

STORIA CLASSE V prof.ssa Midolo. LA II GUERRA MONDIALE: i fatti bellici (lezione del prof. Marco Migliardi) STORIA CLASSE V prof.ssa Midolo LA II GUERRA MONDIALE: i fatti bellici (lezione del prof. Marco Migliardi) Il piano di guerra tedesco: Hitler aveva già pronto il suo piano militare dopo aver invaso la

Dettagli

IL PIANO MARSHALL. Piano Marshall 13 milioni di dollari dagli USA per la ricostruzione europea. 2 motivazioni:

IL PIANO MARSHALL. Piano Marshall 13 milioni di dollari dagli USA per la ricostruzione europea. 2 motivazioni: LA GUERRA FREDDA IL PIANO MARSHALL Piano Marshall 13 milioni di dollari dagli USA per la ricostruzione europea. 2 motivazioni: ottenere la restituzione dei prestiti fatti prima della guerra e favorire

Dettagli

PROGRAMMA DI STORIA 5 LC A

PROGRAMMA DI STORIA 5 LC A PROGRAMMA DI STORIA 5 LC A Anno scolastico 2016/2017 SEZIONE CLASSICA: Classe 5 L.C. sez. A Manuale: A. Prosperi, G. Zagrebelsky, P. Viola, M. Battini, Storia e identità vol. 2 e vol. 3 Einaudi Scuola

Dettagli

CROCI DI LEGNO La memoria della guerra

CROCI DI LEGNO La memoria della guerra CROCI DI LEGNO 1914-18 La memoria della guerra Como, 12 novembre 2014 Claudio Fontana CROCI DI LEGNO 1914-18 La memoria della guerra CROCI DI LEGNO 1914-18 La memoria della guerra Come salvare la memoria

Dettagli

CAMPI DI CONCENTRAMENTO - Per eliminare tutti i soggetti considerati "indesiderabili" dai Nazisti, questi crearono dei campi di concentramento e di

CAMPI DI CONCENTRAMENTO - Per eliminare tutti i soggetti considerati indesiderabili dai Nazisti, questi crearono dei campi di concentramento e di OLOCAUSTO La parola olocausto (in greco significa: holos completo e kaustos rogo ) si riferisce al genocidio compiuto dalla Germania Nazista nei confronti di tutte quelle persone ed etnie ritenute indesiderabili.

Dettagli

I DISCORSI DELLA LIBERTÀ

I DISCORSI DELLA LIBERTÀ 754 www.freenewsonline.it i dossier www.freefoundation.com I DISCORSI DELLA LIBERTÀ (3) WINSTON CHURCHILL Discorso pronunciato a Fulton (Missouri) 5 marzo 1946 11 dicembre 2013 a cura di Renato Brunetta

Dettagli

Tempo della. Di Gabriele, Matteo e Davide

Tempo della. Di Gabriele, Matteo e Davide Tempo della Di Gabriele, Matteo e Davide DATA 2 GUERRA MONDIALE La seconda Guerra Mondiale inizia l 1 settembre 1939 e termina il 2 settembre 1945. ADOLF HITLER E L IDEOLOGIA NAZISTA Adolf Hitler è stato

Dettagli

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA DI I GRADO LEONARDO DA VINCI PALERMO

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA DI I GRADO LEONARDO DA VINCI PALERMO ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA DI I GRADO LEONARDO DA VINCI PALERMO AUTORI: GLI ALUNNI DELLA CLASSE II B L Unione Europea L EUROPA UNITA LA STORIA D EUROPA DEGLI ULTIMI TRE SECOLI È STATA SEGNATA DA

Dettagli

IL MONDO ALLA VIGILIA DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE

IL MONDO ALLA VIGILIA DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE IL MONDO ALLA VIGILIA DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE Il Giappone Alla fine della 1^ guerra mondiale in Giappone si ha un grande sviluppo industriale e una forte crescita della popolazione, importante per

Dettagli

Data Germania Italia

Data Germania Italia Cronologia della Shoah Data Germania Italia 15 settembre 1935 5 settembre 1938 9-10 novembre 1938 Leggi di Norimberga: Legge per la protezione del sangue e dell onore tedesco Legge del Reich sulla cittadinanza

Dettagli

Europa balcanica. Classe 2e Scuola media Forlanini Sesto San Giovanni A.S. 2014/2015 Prof.ssa Calcagno Valeria

Europa balcanica. Classe 2e Scuola media Forlanini Sesto San Giovanni A.S. 2014/2015 Prof.ssa Calcagno Valeria Europa balcanica Classe 2e Scuola media Forlanini Sesto San Giovanni A.S. 2014/2015 Prof.ssa Calcagno Valeria Con il termine di Penisola Balcanica o Balcani si intende la vasta regione dell Europa Orientale

Dettagli

A) IN ITALIA SI CELEBRA IL 27 GENNAIO; DATA IN CUI, NEL 1945 VENNE LIBERATO IL CAMPO DI STERMINIO DI AUSCHWITZ.

A) IN ITALIA SI CELEBRA IL 27 GENNAIO; DATA IN CUI, NEL 1945 VENNE LIBERATO IL CAMPO DI STERMINIO DI AUSCHWITZ. LA SHOAH. 1. CHE COS'È LA GIORNATA DELLA MEMORIA"? RISPONDI SCEGLIENDO TRA UNA DELLE DUE OPZIONI. * A) E' UNA RICORRENZA INTERNAZIONALE CHE SI CELEBRA OGNI ANNO PER COMMEMORARE LE VITTIME DELL'OLOCAUSTO:CIOÈ

Dettagli

Storia contemporanea. Il secondo dopoguerra

Storia contemporanea. Il secondo dopoguerra Storia contemporanea Il secondo dopoguerra Definizione: Guerra Fredda /sistema bipolare Guerra Fredda: Il termine venne usato per la prima volta da Bernard Baruch (aprile 1947) in un discorso all Assemblea

Dettagli

PROGRAMMA DI STORIA 5 LC A

PROGRAMMA DI STORIA 5 LC A PROGRAMMA DI STORIA 5 LC A Anno scolastico 2014/2015 SEZIONE CLASSICA: Classe 5 L.C. sez. A Manuale: A. Prosperi, G. Zagrebelsky, P. Viola, M. Battini, Storia e identità vol. 2 e vol. 3 Einaudi Scuola

Dettagli

L inizio del conflitto: l invasione della Polonia

L inizio del conflitto: l invasione della Polonia L inizio del conflitto: l invasione della Polonia La seconda Guerra Mondiale scoppiò nel 1939 dopo l invasione della Polonia da parte dei Tedeschi. La Repubblica Polacca non accettò le imposizioni tedesche

Dettagli

Programma di Storia. Classe V sez. A a.s. 2014/15

Programma di Storia. Classe V sez. A a.s. 2014/15 Programma di Storia Classe V sez. A a.s. 2014/15 L Europa guarda al secolo XX con fiducia ed ottimismo: La belle époque, le grandi potenze europee. L Italia di Giolitti: la politica si si apre alle masse

Dettagli

Dalla Seconda Guerra mondiale alla Guerra fredda

Dalla Seconda Guerra mondiale alla Guerra fredda Dalla Seconda Guerra mondiale alla Guerra fredda Il diritto internazionale Tra 1945 e 1946 a Norimberga i nazisti vengono processati dai vincitori per crimini contro l umanità (in base al diritto naturale).

Dettagli

ISTITUTI SCOLASTICI CARD. C. BARONIO PROGRAMMA SVOLTO STORIA A.S. 2017/2018 CLASSE 5LS PROGRAMMA SVOLTO

ISTITUTI SCOLASTICI CARD. C. BARONIO PROGRAMMA SVOLTO STORIA A.S. 2017/2018 CLASSE 5LS PROGRAMMA SVOLTO ISTITUTI SCOLASTICI CARD. C. BARONIO PROGRAMMA SVOLTO STORIA A.S. 2017/2018 CLASSE 5LS DOCENTE: MICAELA MAITILASSO PROGRAMMA SVOLTO 1 TRIMESTRE La società di massa I caratteri della società di massa. I

Dettagli

su uno schermo le rotte dei bombardieri tedeschi in arrivo. Tuttavia la Germania e l' Italia ancora fiduciosi sulla vittoria strinsero un patto con

su uno schermo le rotte dei bombardieri tedeschi in arrivo. Tuttavia la Germania e l' Italia ancora fiduciosi sulla vittoria strinsero un patto con TESINA STORIA la seconda guerra mondiale si scatenò per colpa della Germania nazista e del suo desiderio di espansione e duro dal 1939 al 1945. il 1 settembre 1939 la Germania invase la Polonia che si

Dettagli

IL CONTINENTE AMERICANO

IL CONTINENTE AMERICANO IL CONTINENTE AMERICANO GLI STATI: Stati Uniti Canada Agli Stati Uniti appartiene anche l Alaska, sebbene sia territorialmente confinante con il Canada. La Groenlandia, un enorme isola a Nord Est del

Dettagli

Il 1943 anno cruciale della guerra

Il 1943 anno cruciale della guerra Il 1943 anno cruciale della guerra Dicembre 1942 gennaio 1943 la ritirata di Russia di Csir e Armir Nell offensiva invernale sovietica tra il Volga e il Don l Armir, oltre alle artiglierie, gli automezzi,

Dettagli

STORIA COSTITUZIONALE STATUTO ALBERTINO, STATO FASCISTA, COSTITUZIONE REPUBBLICANA

STORIA COSTITUZIONALE STATUTO ALBERTINO, STATO FASCISTA, COSTITUZIONE REPUBBLICANA STORIA COSTITUZIONALE STATUTO ALBERTINO, STATO FASCISTA, COSTITUZIONE REPUBBLICANA STATUTO ALBERTINO Proclamazione del Regno d Italia nel 1861 Continuazione del Regno di Piemonte e Sardegna. Primo re Vittorio

Dettagli

LICEO SCIETIFICO STATALE LABRIOLA MATERIA: STORIA ANNO SCOLASTICO: CLASSE: 5 H INSEGNANTE : FRANCESCO PAOLA PROGRAMMA SVOLTO

LICEO SCIETIFICO STATALE LABRIOLA MATERIA: STORIA ANNO SCOLASTICO: CLASSE: 5 H INSEGNANTE : FRANCESCO PAOLA PROGRAMMA SVOLTO LICEO SCIETIFICO STATALE LABRIOLA MATERIA: STORIA ANNO SCOLASTICO: 2015-2016 CLASSE: 5 H INSEGNANTE : FRANCESCO PAOLA PROGRAMMA SVOLTO Testo adottato: G.Gentile, L.Ronga, A.Rossi, Millennium, Vol.2-3 La

Dettagli

L avvento della società di massa 1900-1918

L avvento della società di massa 1900-1918 L avvento della società di massa 1900-1918 Argomenti La società di massa Il Nazionalismo La Prima guerra mondiale La società di massa Produzione industriale su larga scala fordismo catena di montaggio

Dettagli

IL CONTINENTE EUROPA

IL CONTINENTE EUROPA IL CONTINENTE EUROPA L Europa è un continente. Possiamo dire anche che l Europa è una penisola. I confini dell Europa infatti sono rappresentati per la maggior parte dal mare: a Nord c è il mare Glaciale

Dettagli

La prima guerra mondiale

La prima guerra mondiale La prima guerra mondiale Uno sguardo sull Europa All alba della guerra Triplice Alleanza (1882) Austria, Germania e Italia Triplice Intesa (1907) Francia, Gran Bretagna e Russia Le cause della guerra Cause

Dettagli

La storia. Le leggi razziali

La storia. Le leggi razziali Testimonianze Le deportazioni La storia Le leggi razziali termine Il nazismo IL GIORNO DELLA MEMORIA La Repubblica italiana, dall anno 2000, riconosce il giorno 27 gennaio, data dell abbattimento dei cancelli

Dettagli

La Rivoluzione russa

La Rivoluzione russa La Rivoluzione russa La Russia all inizio del Novecento Agli inizi del Novecento la Russia si trovava in una situazione drammatica: l economia si basava sull agricoltura, che era assai arretrata e non

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO G. MARCONI FOGGIA PROGRAMMA DI STORIA, CLASSE V SEZ. D. Libro di testo MilleDuemila Un mondo al plurale, V.

LICEO SCIENTIFICO G. MARCONI FOGGIA PROGRAMMA DI STORIA, CLASSE V SEZ. D. Libro di testo MilleDuemila Un mondo al plurale, V. LICEO SCIENTIFICO G. MARCONI FOGGIA ANNO SCOLASTICO 2015/2016 PROGRAMMA DI STORIA, CLASSE V SEZ. D PROFESSORESSA ANTONIETTA PISTONE Libro di testo MilleDuemila Un mondo al plurale, V. Castronovo UNITÀ

Dettagli

ANNO 1939 SECONDA GUERRA MONDIALE

ANNO 1939 SECONDA GUERRA MONDIALE ANNO 1939 SECONDA GUERRA MONDIALE L Europa all inizio della seconda guerra mondiale. Si vede il corridoio polacco che permette lo sbocco sul mare della Polonia (attraverso territori prevalentemente popolati

Dettagli

L ETÀ NAPOLEONICA L EUROPA DI NAPOLEONE

L ETÀ NAPOLEONICA L EUROPA DI NAPOLEONE L ETÀ NAPOLEONICA L EUROPA DI NAPOLEONE 1796-1815 L IMPERO NAPOLEONICO ANNO 1812 NAPOLEONE: Ajaccio (Corsica) il 15 agosto 1769 Nato da una famiglia delle piccola nobiltà aveva intrapreso GLI STUDI MILITARI:

Dettagli

Per non dimenticare on dimentic

Per non dimenticare on dimentic Per non dimenticare L orrore e le colpe del nazismo e del fascismo sono tutte in questa manciata di foto. Ovviamente si tratta di una piccola parte delle migliaia scattate nei campi di sterminio dagli

Dettagli

L età napoleonica Terrore 1795 Direttorio borghesia abolito suffragio universale maschile diritto di voto classi ricche

L età napoleonica Terrore 1795 Direttorio borghesia abolito suffragio universale maschile diritto di voto classi ricche L età napoleonica Dopo il biennio del Terrore (1793-1794) nel 1795 fu istituito un nuovo governo, il Direttorio (governo composto da 5 membri) e il potere ritornò nelle mani della borghesia, vera vincitrice

Dettagli

LA RESISTENZA ITALIANA

LA RESISTENZA ITALIANA LA RESISTENZA ITALIANA LA GUERRA PARALLELA DELL ITALIA Durante la Seconda Guerra Mondiale, l Italia di Mussolini conduce una sorta di guerra parallela, combattuta sui seguenti fronti: Fronte africano Fronte

Dettagli

La Rivoluzione Russa

La Rivoluzione Russa La Rivoluzione Russa Nel 1917, durante la Prima Guerra Mondiale, scoppiò in Russia una rivoluzione. Già da tempo si pensava che l impero degli zar non sarebbe durato a lungo: la rivolta del 1905 dopo la

Dettagli

Quadri numerici caduti di Fiscaglia nelle due Guerre Mondiali e Cifre Guerra Provincia di Ferrara

Quadri numerici caduti di Fiscaglia nelle due Guerre Mondiali e Cifre Guerra Provincia di Ferrara Quadri numerici caduti di Fiscaglia nelle due Guerre Mondiali e Cifre Guerra 1940-1945 - Provincia di Ferrara 177 QUADRI NUMERICI CADUTI DI FISCAGLIA SECONDA GUERRA MONDIALE (327) CIVILI 52 Sotto i bombardamenti

Dettagli

I.I.S. NICCOLO MACHIAVELLI LICEO LINGUISTICO. PROGRAMMA SVOLTO a.s. 2016/2017

I.I.S. NICCOLO MACHIAVELLI LICEO LINGUISTICO. PROGRAMMA SVOLTO a.s. 2016/2017 I.I.S. NICCOLO MACHIAVELLI LICEO LINGUISTICO PROGRAMMA SVOLTO a.s. 2016/2017 CLASSE 5^ H MATERIA: STORIA INSEGNANTE: ELISA RAIMONDO TESTO: GUIDA ALLA STORIA VOL. 3 GIARDINA, SABBATUCCI, VIDOTTO EDITORI

Dettagli

ESEMPIO TIPOLOGIA C ESAME DI STATO TEMA DI ARGOMENTO STORICO SVOLGIMENTO

ESEMPIO TIPOLOGIA C ESAME DI STATO TEMA DI ARGOMENTO STORICO SVOLGIMENTO ESEMPIO TIPOLOGIA C ESAME DI STATO TEMA DI ARGOMENTO STORICO Gli anni 1943/47 sono stati determinanti per la storia del nostro Paese,a partire dallo sbarco in Sicilia e continuando con la fine del Ventennio,

Dettagli