Corso di formazione per Professional Organizers DIVENTA ANCHE TU PROFESSIONAL ORGANIZER

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Corso di formazione per Professional Organizers DIVENTA ANCHE TU PROFESSIONAL ORGANIZER"

Transcript

1 Corso di formazione per Professional Organizers DIVENTA ANCHE TU PROFESSIONAL ORGANIZER

2 Corso di formazione per Professional Organizers La prima scuola italiana per Professional Organizers offre corsi di formazione per chi voglia intraprendere la carriera del Professional Organizer o chi, già PO, voglia costantemente migliorare la propria preparazione. Destinatari Persone alla ricerca di una nuova professione e nuovi sbocchi lavorativi; persone che vogliano fare della loro passione per l organizzazione una professione; professionisti con esperienza in campi attinenti l organizzazione che vogliano affiancare la professione del Professional Organizer alla loro attività; persone che vogliano mettersi in gioco, con spirito di intraprendenza, voglia di imparare e desiderio di creare qualcosa di proprio. Premessa Le persone oggi sono travolte da una vita sempre più frenetica, con sempre meno tempo libero e lottano per gestire le proprie giornate, i propri spazi, le proprie vite. In USA ed in molti altri paesi del mondo le persone che si sentono in questa situazione e che cercano di ottenere un migliore controllo delle proprie vite sempre più spesso si rivolgono a professionisti dell organizzazione, i Professional Organizers. Questa professione, nata negli anni 80 negli Stati Uniti è in costante crescita e ha visto uno sviluppo particolare negli ultimi anni anche per il diffondersi di diverse serie televisive e reality sul tema dell organizzazione professionale. Dagli USA la professione si è diffusa in Inghilterra nel 2004, in Australia nel 2005, e, nel corso degli anni in Germania, Olanda, Canada e Giappone. In Italia la professione ha cominciato a diffondersi solo qualche anno fa e anche qui stanno contribuendo a favorire la conoscenza di questa nuova carriera alcune serie televisive come Sepolti in casa, Mai più sepolti in casa, Accumulatori seriali Nell ottobre del 2013 si è costituita ufficialmente l associazione professionale italiana APOI Associazione Professional Organizers Italia con l intento di sviluppare e promuovere la filiera dell organizzazione professionale in Italia, assicurando che venga raggiunto e mantenuto un alto standard di professionalità e credibilità dei propri associati. In questo momento di crisi è importante pensare alle strade da percorrere per il cambiamento e senza dubbio la formazione e la crescita personale basata su competenze e talenti organizzativi rappresenta una valida risposta. L intraprendere un percorso che possa aiutare le persone ad affrontare con più semplicità e meno stress le proprie giornate diventa un avventura interessante, piena di prospettive e di innovazione.

3 Obiettivi Formativi La proposta formativa per intraprendere la carriera del Professional Organizer è basata su moduli ed intende dare al partecipante le nozioni e gli strumenti per iniziare la professione ed i suggerimenti e le metodologie per dare vita al proprio business nel Professional Organizing. Gli obiettivi specifici sono: Presentare la professione del Professional Organizer (anche detto P.O.) in maniera puntuale relativamente ai vari ambiti e settori di intervento Mettere a disposizione contenuti teorici e pratici, utili ed utilizzabili nella pratica della professione Aiutare ad individuare le specializzazioni possibili, praticabili e più adatte al proprio percorso Dare una base teorica indispensabile per supportare in maniera idonea le persone nell apprendimento di abilità di organizzazione e nell individuazione di sistemi organizzativi personalizzati indicare metodi pratici per aiutare le persone, le organizzazioni, le aziende a prendere il controllo di ciò che li circonda, del loro tempo, dello spazio, dei cumuli di documenti e oggetti, delle oro vite. Informare rispetto agli elementi di natura giuridica, burocratica e fiscale per comprendere i primi passi necessari per intraprendere la professione Suggerire strategie per impostare il proprio business dal punto di vista organizzativo, di comunicazione e marketing, e commerciale Prevedere metodologie di approccio con il cliente in tutte le fasi dell intervento (primo contatto, intervento, chiusura e pagamento, riscontro e valutazione ecc) Consigliare le letture e gli studi da compiere più idonei rispetto al proprio percorso.

4 Argomenti trattati Presentazione della professione del Professional Organizer Introduzione alla professione P.O. Le basi della professione Ambiti di intervento Basi teoriche: il tempo, lo spazio, le energie e l attenzione, le informazioni Aspetti pratici Aspetti legali, amministrativi, fiscali Elementi di marketing, personal branding e comunicazione Il cliente: come trovarlo, come trattarlo Le specializzazioni e gli approfondimenti: gli ambiti lavoro, casa e stile di vita Strumenti Didattici I principali strumenti didattici utilizzati sono: Materiale audiovisivo Confronti in piccoli gruppi, a coppie o in plenaria Brainstorming Schede di riflessione e approfondimento Lezioni frontali Feedback strutturati Manuale per la Formazione del Professional Organizer Dispense e letture

5 PRIMO WEEKEND Programma Il programma del corso si sviluppa in 6 weekend intensivi in aula a distanza di circa un mese uno dall altro e su lavoro teorico e pratico effettuato a casa. Questo il programma nel dettaglio: Sabato 18 ottobre :00-13:00 Il Professional Organizer: chi è? cosa fa? Presentazione della professione del Professional Organizer; il mondo dell organizzazione: storia della nascita e crescita della professione nel mondo e in Italia; le caratteristiche del PO: quali talenti sono necessari? quali abilità possono essere apprese?; le basi della professione: cosa può fare un PO e come; vantaggi e difficoltà della carriera: professione complessa e affascinante porta con sé opportunità ed ostacoli, capiamo quali 14:30-18:30 Le basi della professione del P.O. Specializzazioni del PO: ambiti di intervento e le innumerevoli declinazioni personali; gli ambiti di maggior rilevanza: organizzare l individuo, la casa e la famiglia, il lavoro e l azienda; cosa scegliere: quale ambito è più adatto per me? Quale approccio è più in linea con le mie modalità e passioni? Domenica 19 ottobre :00-13:00 Ho la pressione (fiscale) un po alta Docenti Michele Vaccariello e Emanuele Garattoni Aspetti legali: come impostare l attività? quale forma giuridica utilizzare? quali altri adempimenti?; amministrazione: che cosa bisogna saper fare?; business plan: domande e risposte essenziali per iniziare la carriera 14:00-17:30 Santi numi, che caos! Sistemi e principi organizzativi : come si organizza? esistono metodologie universali? Testimonianze dal campo Alcuni Professional Organizers si raccontano e rispondono alle vostre domande Irene Novello (www.eccofatto.it), Francesca Pansadoro (www.tutto-aposto.com) e Silva Bucci (www.silvabucci.com)

6 SECONDO WEEKEND Sabato 15 novembre :00-13:00 Presto, che è tardi! Basi teoriche della professione P.O.: il tempo. Aumentare la propria consapevolezza sull impiego del tempo, capire come trascorrono le nostre giornate e cosa significa prendere tempo per noi stessi, imparare a far scorrere il flusso di impegni quotidiani al meglio, gestirci meglio nel tempo. 14:30-18:30 Tutto fa branding Docente Gioia Gottini Come creare un business di successo: il Personal Branding è un aspetto fondamentale di qualsiasi attività in proprio, on line e off line. E la tua firma, la tua personalità, il tuo modo di fare quello che fai e di distinguerti da tutti gli altri. Se il tuo Personal Branding è fatto bene e funziona te ne accorgi: più clienti, del tipo giusto, che ti chiedono cose che ami fare. Vuol dire che hai comunicato bene la tua mission (ossia, il problema che risolvi) e hai intercettato il tuo target (ossia, la gente che è ben felice di pagarti per risolvere quel problema). Un Personal Branding fatto bene rende anche il tuo marketing molto più semplice, e funzionale. Domenica 16 novembre :00-13:00 La disorganizzazione costa? Essere P.O. nell ambito lavoro & azienda: un business che non è ottimamente organizzato sostiene dei costi inutili: i dipendenti, i clienti e i profitti rischiano di perdersi nella confusione di un ambiente di lavoro disorganizzato e improduttivo. Nelle aziende il Professional Organizer aiuta ad accrescere la produttività e aumentare il profitto suggerendo i giusti strumenti organizzativi e aiutando a sviluppare abitudini efficaci per mantenere l ordine ed alleggerire le operazioni. 14:00-17:30 Lavorare di più o lavorare meglio? Moduli specialistici - ambito lavoro Organizzare lo spazio di lavoro: L organizzazione dell ufficio sta negli strumenti giusti, i sistemi giusti e le abitudini giuste. Bisogna fare in modo che lo spazio al lavoro sia al proprio servizio così da poter dare il meglio. In un mercato come quello attuale la buona organizzazione fa la differenza! Gestire il flusso di lavoro: E importante capire cosa vuol dire essere produttivi, cosa ostacola la nostra produttività personale e quali metodi possono aiutarci a perfezionarla per ottenere un flusso di lavoro naturale che possa renderci più soddisfatti dei risultati che otteniamo.

7 TERZO WEEKEND Sabato 13 dicembre :00-13:00 Aiuto, mi si è ristretta la casa/l ufficio! Basi teoriche della professione P.O.: lo spazio. Imparare ad avere un rapporto consapevole con le cose, selezionare ciò che è superfluo, eliminare il disordine, far spazio alle nuove cose in arrivo, semplificare le nostre giornate e i nostri gesti, liberare il nostro tempo e le nostre energie, fare più spazio, fisico e mentale. 14:30-18:30 Come portare a casa la pagnotta sfruttando l internet Docente Francesca Marano Come costruire la propria presenza online: contenuti e strategie. Dopo aver capito chi siamo e qual è la nostra mission dobbiamo imparare a comunicarlo. Perché non sfruttare l internet per farlo? Insieme vedremo innanzitutto il perché essere online e come farlo in modo professionale e proficuo: la tecnologia viene dopo lo studio della strategia, quindi parleremo di contenuti, di best practices e infine commenteremo insieme alcuni siti e pagine Facebook per capire cosa sta dietro. Domenica 14 dicembre :00-13:00 La massaia (e il massaio) 2.0 Essere P.O. nell ambito casa & famiglia. La disorganizzazione rende gli spazi più piccoli ed inefficienti, incide sul morale e sull efficienza ed efficacia del lavoro domestico. Il disordine contribuisce a creare un senso di malessere ed aumenta lo stress. Il Professional Organizer aiuta a far diventare la casa più spaziosa, accogliente e funzionale ed ad ottimizzare il tempo dedicato alla gestione della casa per trovare più tempo ed energia per le cose che più contano. 14:00-17:30 Famiglia organizzata, mezza salvata Moduli specialistici - ambito casa La cucina funzionale: La cucina è il cuore della casa, la zona con più fermento lungo tutto l arco della giornata. Con piccole astuzie e qualche strategia si possono ottenere grandi risultati per renderla funzionale e accogliente. Organizzare con bambini e ragazzi: Da piccoli e da ragazzi dedicare tempo ad organizzare ed organizzarsi viene visto come un obbligo spesso noioso e pesante. Ma l organizzazione personale può essere divertente e, se imparata fin da piccoli, è sicuramente determinante per la riuscita dei loro progetti futuri.

8 QUARTO WEEKEND Sabato 17 gennaio :00-13:00 Attenzione, prego! Basi teoriche della professione P.O.: le energie mentali e l attenzione. Le energie mentali e fisiche, chiarezza mentale, capacità di prendere decisioni, capacità di focalizzare e dare attenzione sono tutte risorse preziose ed esauribili, come l organizzazione può supportarci nel prendercene cura? 14:30-18:30 A buon intenditor poche parole: usare Facebook poco ma bene per promuoversi Docente Enrica Crivello Promozione di sé e dieta informativa tramite Facebook: buone pratiche, esempi da imitare, strumenti da usare per essere efficaci e non perdere troppo tempo nella gestione della propria comunicazione online, raccontando alle persone chi è e cosa si fa. Come selezionare le proprie fonti per rimanere informati. Domenica 18 gennaio :00-13:00 Best Lifestyle Essere P.O. nell ambito stile di vita. Essere disorganizzato può influire negativamente su tutte le aree della vita: relazioni, carriera, finanze, salute e benessere. La mancanza di organizzazione è prosciugante, rende difficile focalizzare, può causare sentimenti di frustrazione ed ansia e incide sulla produttività. Nell ambito personale il Professional Organizer dà assistenza per ripulire e organizzare i propri tempi e spazi, aiuta ad eliminare quello di cui non si ha bisogno, indica come tenere sotto controllo il disordine fisico e mentale ed offre consigli e soluzioni pratiche per facilitare la vita. 14:00-17:30 Gestire il tempo e lo spazio è un arte? Modulo specialistico - stile di vita Prendere tempo per sé stessi: come mai ci troviamo oberati di cose da fare e spesso non riusciamo a fare tutto ciò che vorremmo o dovremmo? Semplici suggerimenti ed esercizi pratici per acquisire consapevolezza e imparare a gestirci meglio. Spaceclearing e decluttering: Spaceclearing è l arte di fare spazio, decluttering vuol dire togliere ciò che ingombra : percorsi che ci aiutano a fare più spazio fisico e mentale, ad aprirci ad accogliere nuove opportunità, a fare piccoli passi per cambiarci la vita.

9 QUINTO WEEKEND Sabato 21 febbraio :00-13:00 Uff... troppe info, vado in TILT!! Basi teoriche della professione P.O.: le informazioni. L enorme massa di informazioni prodotta ogni giorno è fonte di opportunità, ma crea anche una situazione di sovraccarico che ognuno di noi deve imparare a gestire al meglio, come fare? 14:30-18:30 Il cliente... ha sempre ragione? Docenti Irene Novello e Sabrina Toscani Cercare il cliente: metodi per contattare e trovare potenziali clienti; valutazione iniziale: come capire di cosa ha bisogno il cliente?; pianificare l intervento: di quante ore avrò bisogno? che cosa farò? cosa non farò?; approccio: il contatto con la sfera privata del cliente; mantenimento: come lasciare al cliente gli strumenti per mantenere l organizzazione; valutazione: il riscontro del cliente; documentazione: mantenere traccia di tutte le fasi del lavoro; modulistica: contratto, codice etico, fattura, lettera d incarico di cosa c è bisogno? Domenica 22 febbraio :00-13:00 Devo cambiare! Aiuto non voglio cambiareeee!!! Docente Roberta Francia La relazione che si instaura con le persone che il P.O. incontra professionalmente è una relazione di aiuto. Gli ambiti sono delicati e personali ed ha volte si possono incontrare resistenze al cambiamento. Capiamo come affrontarle, come essere di aiuto e come supportare a fronteggiare il cambiamento. 14:00-17:30 Che emozione! Docenti Roberta Francia e Sabrina Toscani Come entrare in relazione con il cliente: nell aiutare le persone ad acquisire abilità organizzative e a gestire meglio tempo, spazio e energie, il Professional Organizer entra nella sfera privata del cliente e prende contatto con tutte le emozioni, piacevoli e spiacevoli, che il cambiamento può scatenare. Come deve essere l approccio con il cliente? Quale comunicazione e relazione si instaura? Modulo specialistico: emozioni & neuroscienze. Gli interventi pratici e formativi del Professional Organizer portano un cambiamento nella gestione dello spazio, del tempo e nei sistemi organizzativi influenzando in larga misura le emozioni delle persone che vedono trasformarsi le emozioni più sgradevoli (ansia, preoccupazione, confusione, tristezza, paura ) in emozioni più positive (soddisfazione, gioia, sollievo, benessere ). Le neuroscienze spiegano oggi che valore abbiano le emozioni nel nostro vivere quotidiano, quale incidenza abbiano sulla nostra qualità della vita e quanto sia importante conoscerle, valorizzarle e gestirle.

10 SESTO WEEKEND Sabato 21 marzo :00-13:00 e 14:30-18:30 Presentazione degli interventi effettuati dai corsisti Condivisione, confronto e valutazione. Analisi degli interventi pratici con riferimento alle basi teoriche esposte durante il corso, rafforzamento del legame tra teoria e pratica. Domenica 22 marzo :00-13:00 e 14:00-17:30 Progettazione Programmare e pianificare la propria attività. Lavoro sulla pianificazione a breve, medio e lungo termine per impostare la propria attività come Professional Organizer e cominciare ad operare fin da subito. Confronto tra pari e con il docente, lavorando sui riscontri e sulla base teorica e pratica ricevuta.

11 COLLOQUI INDIVIDUALI Nel programma del corso è prevista la possibilità di fare due ore di colloquio individuale durante il percorso, a discrezione del corsista e in accordo col docente. Il colloquio è pensato per rispondere a domande e chiarire argomenti affrontati in aula, aiutare a definire le proprie aree di forza e di possibile specializzazione, aiutare a mettere in luce altri fattori rilevanti al fine della preparazione alla carriera di P.O.. E pensato anche per permettere un confronto diretto sulle scelte strategiche dell attività e per ricevere riscontro rispetto alle idee e capacità che si intendono mettere in campo. STUDIO A CASA Il programma del corso di formazione, per essere pienamente efficace, prevede anche un serio lavoro di preparazione e studio a casa. In particolare si prevede la lettura di almeno uno dei libri che verranno consigliati, lo studio di quanto appreso nel corso dei weekend di formazione, la realizzazione di alcuni interventi (che verranno chiariti precedentemente in aula), il confronto con i docenti e con gli altri corsisti. CALENDARIO Il corso si tiene a Bologna, la location è Spazio 6 Via del Rondone Il corso verrà tenuto per 6 weekend intensivi a distanza di un mese uno dall altro, per un totale di 6 mesi. Incontri previsti: sabato 18 e domenica 19 ottobre 2014 sabato 15 e domenica 16 novembre 2014 sabato 13 e domenica 14 dicembre 2014 sabato 17 e domenica 18 gennaio 2015 sabato 21 e domenica 22 febbraio 2015 sabato 21 e domenica 22 marzo 2015 Gli orari di inizio e fine delle lezioni sono: il sabato dalle 10:00 alle 18:30, la domenica dalle 9:00 alle 17:30. L aula è composta da un massimo di 12 persone, per permettere a ciascun partecipante di essere seguito in maniera puntuale e di raggiungere la miglior preparazione.

12 Docenti Presentazione dei docenti del corso di formazione. Sabrina Toscani Professional Organizer, fondatrice di Organizzare Italia, co-fondatrice e presidente di APOI Associazione Professional Organizers Italia. Dopo una laurea in scienze politiche ha vissuto per dieci anni all estero (Germania, Olanda, Australia, Messico ) maturando esperienze aziendali di diverso tipo: dal lavoro nell azienda di famiglia, alla fondazione della sede tedesca di una società italiana, dall esperienza nel settore marketing di aziende dell IT, all organizzazione di fiere ed eventi. Al ritorno in Italia ha cominciato la libera professione come consulente aziendale nella gestione ed organizzazione dei costi fissi aziendali, ed ha spesso collaborato alla realizzazione di eventi sia aziendali che sportivi. Nel 2011 ha cominciato a studiare per diventare Professional Organizer, cercando di adattare alla mentalità italiana tutti gli insegnamenti derivati soprattutto dal mondo anglosassone dove la professione gode di lunghi anni di sviluppo. Nel suo percorso da Professional Organizer si è occupata soprattutto di divulgazione, formazione e consulenza: lo scopo riuscire a parlare alle persone dell influenza dell organizzazione personale sul successo di progetti personali e professionali e della necessità che questa competenza, così importante e determinante per gestire tempo, energie e denaro, sia materia di insegnamento. Michele Vaccariello Dott. Commercialista Michele si laurea nel 2001 all Università di Bologna con una dissertazione in Organizzazione Aziendale per le Imprese, consegue poi una specializzazione post laurea per l impresa presso l Ater di Bologna, approfondendo materie di comunicazione d impresa, marketing, motivazione e formazione professionale in azienda. In seguito si trasferisce in Francia come Responsabile Capo Area Manager presso L Ecol Ecal di Rouen, acquisendo capacità manageriali di controllo di gestione, con funzioni di sviluppo di settori aziendali strategici e perseguimento della mission dell impresa per tutto il territorio francese. Rientra in Italia con lo scopo di ampliare la propria conoscenza dell azienda dedicandosi a tempo pieno ad approfondire gli aspetti amministrativo contabile fiscale, per completare la propria impostazione aziendalistica. Fa parte dello Studio Commerciale Garattoni & Vaccariello con sede a Rimini. Il suo sito:

13 Emanuele Garattoni Dottore Commercialista Dopo la laurea alla Facoltà di Economia e Commercio presso l Università degli Studi di Bologna, dal 2005 è dottore commercialista e revisore contabile con una profonda esperienza in campo amministrativo, contabile, fiscale e tributario maturato sul campo. Si è occupato nel tempo di una vasta casistica che gli ha permesso di specializzarsi in materia societaria, amministrativa, tributaria e bancaria. Fa parte insieme a Michele dello Studio Commerciale Garattoni & Vaccariello con sede a Rimini. Il loro Studio offre alle imprese, ai professionisti, al privato, un servizio di consulenza di natura fiscale, contrattuale, societaria, amministrativo contabile ed economico-aziendale, rispondendo concretamente alle esigenze del cliente a tutto campo. Sono commercialisti non convenzionali che con entusiasmo e energia offrono una nuova concezione di Studio professionale: digitale, trasparente ed aperto. Il suo sito: Gioia Gottini Gioia, coltivatrice di successi aiuta le donne a mettersi in proprio e a farlo con successo. Ha al suo attivo due libri, collaborazioni con riviste femminili e con il portale cpiub.com, per il quale cura una rubrica sul personal branding. Tiene corsi, sia dal vivo che online, su temi quali l imprenditorialità femminile, la scoperta dei propri talenti, il branding, il self-marketing e la creatività. Ha fondato in tutta Italia il network Rete al Femminile, rivolto a donne imprenditrici, free-lance, libere professioniste. Francesca Marano Francesca è una Digital Doula & Freelance Fixer. La sua missione è aiutare donne creative a far nascere la propria presenza e attività online. Crea siti con WordPress e insegna tutto quello che ha imparato su come portare a casa la pagnotta da freelance usando due strumenti fondamentali: business plan e blog. Ha fondato e scrive su C+B, un blog multiautore da lei coordinato che parla di imprenditoria creativa femminile.

14 Enrica Crivello Enrica si occupa di social media marketing per piccoli business. È creativa ma non ama improvvisare, ama i dati ma non la matematica. Lavorava come ufficio stampa per un gruppo editoriale e dato che lo trovava noioso e che invece amava pazzamente l internet si è licenziata di punto in bianco per fare la freelance, senza sapere cosa volesse dire veramente. Oggi lo sa, le piace, non tornerebbe indietro mai. Anche perché per vivere tiene corsi di formazione in cui insegna a singoli e gruppi come usare i social media per raggiungere i propri obiettivi e mentre insegna, impara. Vuoi mettere la soddisfazione? Irene Novello Professional Organizer, Irene è stata nel 2009 a New York per lavoro (è laureata in architettura ma ha lavorato 15 anni comeorganizzatrice e produttrice di moltissimi eventi culturali, sia in Italia che all estero). In una libreria ha trovato una vasta letteratura sul campo dell organizzazione degli spazi abitativi e non solo, e quindi l esistenza di una professione che aveva sempre inconsciamente praticato per tutte le persone che conosceva e che avevano bisogno di mettere a posto : il Professional Organizer. Ha deciso di portare questa professione anche in Italia, e quasi 5 anni fa ha iniziato a proporsi ad amici e conoscenti con questo ruolo. Irene è co-fondatrice e vicepresidente di APOI Associazione Professional Organizers Italia. Il suo sito. Roberta Francia Roberta è formatrice e counsellor, opera in diversi contesti dal pubblico al privato, in cooperative ed associazioni. Laurea in Scienze Politiche si è specializzata in Relazioni Industriali e del lavoro (in Psicologia del Lavoro) ed, in seguito, ha conseguito la qualifica di counsellor. Per quanto riguarda la sua esperienza in azienda è stata socia e presidente di una società di formazione e consulenza aziendale e poi ha lavorato come responsabile del personale in due aziende IT. Lavora in progetti di cambiamento e di sviluppo personale e in modo particolare citiamo alcune delle tematiche che tratta nei corsi di formazione come la leadership, team building, change management, gestione dei conflitti oltre ai temi sulla relazione.

15 Organizzare Italia di Sabrina Toscani Via Circ.ne al Molino 120/D, Ravenna Cellulare Skype organizzareitalia Website

CORSO DI FORMAZIONE PER PROFESSIONAL ORGANIZERS

CORSO DI FORMAZIONE PER PROFESSIONAL ORGANIZERS CORSO DI FORMAZIONE PER PROFESSIONAL ORGANIZERS DESTINATARI Persone alla ricerca di una nuova professione e nuovi sbocchi lavorativi; persone che vogliano fare della loro passione per l organizzazione

Dettagli

Il consulente aziendale di Richard Newton, FrancoAngeli 2012

Il consulente aziendale di Richard Newton, FrancoAngeli 2012 Introduzione Chiedete a qualunque professionista di darvi una definizione dell espressione consulente aziendale, e vedrete che otterrete molte risposte diverse, non tutte lusinghiere! Con tale espressione,

Dettagli

Alternanza scuola e lavoro al Vittorio Veneto un ponte verso il futuro

Alternanza scuola e lavoro al Vittorio Veneto un ponte verso il futuro Alternanza scuola e lavoro al Vittorio Veneto un ponte verso il futuro 1 Laboratorio della conoscenza: scuola e lavoro due culture a confronto per la formazione 14 Novembre 2015 Alternanza scuola e lavoro

Dettagli

Studio Ramenghi PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE PSICOLOGIA COMUNICAZIONE DELLA

Studio Ramenghi PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE PSICOLOGIA COMUNICAZIONE DELLA Studio Ramenghi PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE Catalogo formativo COM01 COM02 COM03 COM04 COM05 COM06 COMUNICARE Team working L arte di ascoltare - modulo 1 L arte di ascoltare

Dettagli

Essere Manager per creare valore

Essere Manager per creare valore FORMAZIONE E SERVIZI INNOVATIVI - RAVENNA CATALOGO CORSI www.ecipar.ra.it/som Essere Manager per creare valore Ecipar di Ravenna School of Management La School Of Management (SOM) realizzata da Ecipar

Dettagli

12 ATTIVARE LE RISORSE DEL GRUPPO CLASSE. Figura 1 OTTO STRATEGIE PER VALORIZZARE IL GRUPPO CLASSE COME RISORSA EDUCATIVA E DIDATTICA

12 ATTIVARE LE RISORSE DEL GRUPPO CLASSE. Figura 1 OTTO STRATEGIE PER VALORIZZARE IL GRUPPO CLASSE COME RISORSA EDUCATIVA E DIDATTICA 12 ATTIVARE LE RISORSE DEL GRUPPO CLASSE Figura 1 OTTO STRATEGIE PER VALORIZZARE IL GRUPPO CLASSE COME RISORSA EDUCATIVA E DIDATTICA LE CARATTERISTICHE PEDAGOGICHE DEL GRUPPO CLASSE 13 1 Le caratteristiche

Dettagli

Restaurant Manager Academy

Restaurant Manager Academy Restaurant Manager Academy 1 La conoscenza non ha valore se non la metti in pratica L Accademia Un percorso formativo indispensabile per l attività di un imprenditore nel settore della ristorazione e dell

Dettagli

PERSONAL BRANDING: l arte di promuovere se stessi Movicar Srl Formazione in Movimento e ASD L'arte del meglio vivere Personal Branding 1 Noi siamo gli amministratori delegati delle nostre stesse aziende:

Dettagli

Cosa ti puoi aspettare da una relazione di coaching

Cosa ti puoi aspettare da una relazione di coaching Cosa ti puoi aspettare da una relazione di coaching L esperienza del coaching comincia nel momento in cui si decide di iniziare, nel momento in cui si programma la prima sessione, proprio perché la volontarietà

Dettagli

Su ali di farfalla. Trasforma la tua vita e vola verso la felicità

Su ali di farfalla. Trasforma la tua vita e vola verso la felicità Su ali di farfalla Trasforma la tua vita e vola verso la felicità Schemi realizzati dall autrice. Laura Freni SU ALI DI FARFALLA Trasforma la tua vita e vola verso la felicità Manuale www.booksprintedizioni.it

Dettagli

Rudy Bandiera Blogger & Consulente Web

Rudy Bandiera Blogger & Consulente Web presenta Come trasformare la tua passione in un lavoro: il metodo di Rudy Bandiera La guida per diventare blogger e scrivere dei propri interessi Rudy Bandiera Blogger & Consulente Web 2 ore On Demand

Dettagli

Creazione e Start-up di NUOVEIMPRESE

Creazione e Start-up di NUOVEIMPRESE Creazione e Start-up di NUOVEIMPRESE I servizi del sistema camerale emiliano romagnolo per il sostegno alla creazione e allo start up di impresa» Bologna, 14 dicembre 2015 L iniziativa Creazione e start-up

Dettagli

HAI UNA PICCOLA IMPRESA? INSIEME A NOI PUOI FARLA CRESCERE!

HAI UNA PICCOLA IMPRESA? INSIEME A NOI PUOI FARLA CRESCERE! HAI UNA PICCOLA IMPRESA? INSIEME A NOI PUOI FARLA CRESCERE! 2014 FORMAPER SVILUPPO DELL IMPRENDITORIALITÀ Formaper è un azienda speciale della Camera di Commercio di Milano nata nel 1987 con la missione

Dettagli

Sezione: 10. RIEPILOGO E COSTI DELLA PIATTAFORMA

Sezione: 10. RIEPILOGO E COSTI DELLA PIATTAFORMA Scopri come Creare e Vendere viaggi online! Sezione: 10. RIEPILOGO E COSTI DELLA PIATTAFORMA Tutto ciò che ti serve e quanto devi investire per cominciare Ricapitoliamo quali sono gli strumenti e le risorse

Dettagli

Vivere il Sogno. Vivere è bello, vivere bene è meglio!!! Diventa fan su Facebook: Tutte le novità da subito

Vivere il Sogno. Vivere è bello, vivere bene è meglio!!! Diventa fan su Facebook: Tutte le novità da subito Vivere il Sogno Vivere è bello, vivere bene è meglio!!! Diventa fan su Facebook: Tutte le novità da subito VIVERE IL SOGNO!!! 4 semplici passi per la TUA indipendenza finanziaria (Vision Personal Marketing)

Dettagli

I TUOI ESAMI UNIVERSITARI

I TUOI ESAMI UNIVERSITARI COME PIANIFICARE Andrea Giuliodori autore di EfficaceMente.com I TUOI ESAMI UNIVERSITARI INDICE INTRODUZIONE 1 2 3 4 DECIDI A PRIORI QUANTO STUDIARE TROVA IL TUO RITMO IDEALE CREA IL TUO CALENDARIO DI

Dettagli

COME AFFRONTARE UN COLLOQUIO DI SELEZIONE

COME AFFRONTARE UN COLLOQUIO DI SELEZIONE Emanuele Lajolo di Cossano COME AFFRONTARE UN COLLOQUIO DI SELEZIONE Università degli Studi - Torino, 19 aprile 2010 La prima cosa da fare PERCHE SONO QUI? QUAL E IL MIO OBIETTIVO? CHE COSA VOGLIO ASSOLUTAMENTE

Dettagli

Corso di Marketing per piccole imprese 48^ edizione. 21 gennaio 16 febbraio 2010 martedì e giovedì

Corso di Marketing per piccole imprese 48^ edizione. 21 gennaio 16 febbraio 2010 martedì e giovedì Corso di Marketing per piccole imprese 48^ edizione 21 gennaio 16 febbraio 2010 martedì e giovedì Il Marketing e la Comunicazione sono strumenti indispensabili anche alla tua attività Grazie al corso scoprirai

Dettagli

POR Regione Campania 2000-2006 Misura 3.14. Promozione della partecipazione Femminile al Mercato del Lavoro

POR Regione Campania 2000-2006 Misura 3.14. Promozione della partecipazione Femminile al Mercato del Lavoro QUESTIONARIO POR Regione Campania 2000-2006 Misura 3.14 Promozione della partecipazione Femminile al Mercato del Lavoro Questionario 1 Autovalutazione della tua attitudine all imprenditorialità La personalità:

Dettagli

PRONTE AI POSTI VIA! LE 4 CHIAVI DI UN BUSINESS DI CUI ESSERE... MODULO 6. Eccoci arrivate alla fine di questo percorso con il sesto ed ultimo modulo.

PRONTE AI POSTI VIA! LE 4 CHIAVI DI UN BUSINESS DI CUI ESSERE... MODULO 6. Eccoci arrivate alla fine di questo percorso con il sesto ed ultimo modulo. PRONTE AI POSTI VIA! LE 4 CHIAVI DI UN BUSINESS DI CUI ESSERE... pazza! MODULO 6 Eccoci arrivate alla fine di questo percorso con il sesto ed ultimo modulo. Dopo aver ragionato su quanto una spiccata consapevolezza

Dettagli

"Gli Elementi del Successo" non sono per Tutti. Sono per te?

Gli Elementi del Successo non sono per Tutti. Sono per te? "Gli Elementi del Successo" non sono per Tutti. Sono per te? Stiamo cercando persone che possano avere successo nel MLM. Come abbiamo fatto noi. E come vogliamo fare ancora quando c'è il "business perfetto

Dettagli

LEADLAB LAVORO 1 e 2 Incontro 1

LEADLAB LAVORO 1 e 2 Incontro 1 LEADLAB LAVORO 1 e 2 Incontro 1 Sintesi per le partecipanti Laboratorio LAVORO 1 e 2 Progetto Leadership femminile aprile-giugno 2013 Elena Martini Francesca Maria Casini Vanessa Moi 1 LE ATTESE E LE MOTIVAZIONI

Dettagli

E TU, CHE DRAGO SEI? Formazione & Coach-Counselling PER BAMBINI, RAGAZZI, GIOVANI E GENITORI PRESENTA IL PROGETTO

E TU, CHE DRAGO SEI? Formazione & Coach-Counselling PER BAMBINI, RAGAZZI, GIOVANI E GENITORI PRESENTA IL PROGETTO Formazione & Coach-Counselling di Fabio Preti - Savignano sul Panaro (MO) Cell. 339 2822359 E mail: fabio.preti60@gmail.com Website: www.formazioneecoachcounselling.it PRESENTA IL PROGETTO E TU, CHE DRAGO

Dettagli

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 Indice Introduzione pag. 9 Ringraziamenti» 13 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 1. I contenuti curati, interessanti e utili aiutano il business» 15 2. Le aziende

Dettagli

POSitivitiES Psicologia Positiva nelle Scuole Europee GUIDA PER INIZIARE EL CORSO

POSitivitiES Psicologia Positiva nelle Scuole Europee GUIDA PER INIZIARE EL CORSO POSitivitiES Psicologia Positiva nelle Scuole Europee GUIDA PER INIZIARE EL CORSO POSitivitiES Positive Psychology in European Schools PositiviES è un progetto europeo Comenius multilaterale che si prefigge

Dettagli

Unità Didattica 4: Comunicazione e relazione con persone disabili

Unità Didattica 4: Comunicazione e relazione con persone disabili Unità Didattica 4: Comunicazione e relazione con persone disabili In questa unità didattica sono indicate alcune modalità di comportamento con persone disabili, in modo da migliorare la conoscenza rispetto

Dettagli

MASTER SPECIALISTICO IN PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO DI GESTIONE

MASTER SPECIALISTICO IN PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO DI GESTIONE OFFERTA FORMATIVA Titolo: MASTER SPECIALISTICO IN PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO DI GESTIONE Padova, Roma e Bologna. Destinatari: Il Master si rivolge a laureati, preferibilmente in discipline economiche,

Dettagli

Area Formazione. SalesMaker websites: www.salesmaker.it www.mastersales.it www.adhocstrategy.it

Area Formazione. SalesMaker websites: www.salesmaker.it www.mastersales.it www.adhocstrategy.it Area Formazione SalesMaker, forte della propria esperienza, nel supportare le Aziende con strumenti e processi orientati alla competitività e sviluppo aziendale, ha creato un vero Laboratorio per lo sviluppo

Dettagli

I N D I C E LE PERSONE SONO L ELEMENTO CHIAVE PER RAGGIUNGERE I RISULTATI

I N D I C E LE PERSONE SONO L ELEMENTO CHIAVE PER RAGGIUNGERE I RISULTATI COACHING LE PERSONE SONO L ELEMENTO CHIAVE PER RAGGIUNGERE I RISULTATI I N D I C E 1 [CHE COSA E IL COACHING] 2 [UN OPPORTUNITA DI CRESCITA PER L AZIENDA] 3 [ COME SI SVOLGE UN INTERVENTO DI COACHING ]

Dettagli

In collaborazione con

In collaborazione con In collaborazione con SEMINARIO IL TALENTO DELLE DONNE un seminario di coaching al femminile per valorizzare talenti e potenzialita' ROMA SABATO 4 Luglio 2015 h.10-17,30 ENTE PROPONENTE ED ORGANIZZATORE:

Dettagli

IL METODO DI STUDIO PAOLA BRUNELLO

IL METODO DI STUDIO PAOLA BRUNELLO IL METODO DI STUDIO PAOLA BRUNELLO APPRENDIMENTO L apprendimento è un processo attivo di costruzione di conoscenze, abilità e competenze in un contesto di interazione dei ragazzi con gli insegnanti, i

Dettagli

La serenità si ottiene con una vera consapevolezza delle proprie scelte.

La serenità si ottiene con una vera consapevolezza delle proprie scelte. La serenità si ottiene con una vera consapevolezza delle proprie scelte. Dott. Roberto D Addario Dott.ssa Ida Pagnottella Per arrivare alla meta, serve una mappa Se la vostra vita finanziaria sembra essere

Dettagli

Executive Master in. Acquisisci o trasforma il tuo stile di vendita per diventare un professionista vincente, ai vertici dell eccellenza

Executive Master in. Acquisisci o trasforma il tuo stile di vendita per diventare un professionista vincente, ai vertici dell eccellenza Executive Master in Vendite Acquisisci o trasforma il tuo stile di vendita per diventare un professionista vincente, ai vertici dell eccellenza Obiettivi del Master Il Master ha il preciso scopo di formare

Dettagli

Sito web: www.fidapa.com; e-mail: fidapa@tin.it BANDO STARTUP

Sito web: www.fidapa.com; e-mail: fidapa@tin.it BANDO STARTUP All.5 BPW Italy FEDERAZIONE ITALIANA DONNE ARTI PROFESSIONI AFFARI FIDAPA - BPW ITALY INTERNATIONAL FEDERATION OF BUSINESS AND PROFESSIONAL WOMEN Via Piemonte, 32 00187 Roma Tel 06 4817459 Fax 06 4817385

Dettagli

AMA TE STESSO PUOI GUARIRE LA TUA VITA

AMA TE STESSO PUOI GUARIRE LA TUA VITA AMA TE STESSO PUOI GUARIRE LA TUA VITA HEAL YOUR LIFE WORKSHOP 4/5 OTTOBRE 2014 PRESSO CENTRO ESTETICO ERIKA TEMPIO D IGEA 1 E il corso dei due giorni ideato negli anni 80 da Louise Hay per insegnare il

Dettagli

10 Le Nuove Strategie Fondamentali per Crescere nel Mercato di oggi. Report riservato a Manager, Imprenditori e Professionisti

10 Le Nuove Strategie Fondamentali per Crescere nel Mercato di oggi. Report riservato a Manager, Imprenditori e Professionisti 10 Le Nuove Strategie Fondamentali per Crescere nel Mercato di oggi Report riservato a Manager, Imprenditori e Professionisti Nel 2013 hanno chiuso in Italia oltre 50.000 aziende, con un aumento di oltre

Dettagli

Formazione, consulenza, ricerca e comunicazione. In testa.

Formazione, consulenza, ricerca e comunicazione. In testa. Formazione, consulenza, ricerca e comunicazione. In testa. Formazione, consulenza, ricerca e comunicazione Operiamo a sostegno delle piccole e medie imprese, degli enti pubblici e delle associazioni nella

Dettagli

dal 2007 - Kryptos LA PERSONA ECCELLENZE: Lorenzo Zago

dal 2007 - Kryptos LA PERSONA ECCELLENZE: Lorenzo Zago ECCELLENZE: Lorenzo Zago dal 2007 - Kryptos LA PERSONA Nel corso della storia, la libertà di scelta è stata una grande conquista da parte dell uomo. Oggi, la maggior parte di noi vive in Paesi dove è possibile

Dettagli

law firm of the year Chambers Europe Awards

law firm of the year Chambers Europe Awards Oltre 360 avvocati 4 volte Law Firm of the Year agli IFLR Awards nell ultimo decennio (2011, 2010, 2006, 2004) 9 sedi, 5 in Italia e 4 all estero law firm of the year Chambers Europe Awards for excellence

Dettagli

Riflessioni sulla e-leadership

Riflessioni sulla e-leadership PIANO NAZIONALE PER LA CULTURA, LA FORMAZIONE E LE COMPETENZE DIGITALI Riflessioni sulla e-leadership (a cura di Franco Patini e Clementina Marinoni) Nella sua più completa espressione l e-leader è una

Dettagli

12 Punti sulla via del successo

12 Punti sulla via del successo 12 Punti sulla via del successo Come anticipato nella pagina del nostro sito web (www.comincioda.ch), ti proponiamo di seguito un elenco di punti fondamentali per aiutarti ad intraprendere correttamente

Dettagli

MBS Business School. Incrementa clienti e fatturato con la prima scuola di formazione per imprenditori, manager e liberi professionisti in Abruzzo!

MBS Business School. Incrementa clienti e fatturato con la prima scuola di formazione per imprenditori, manager e liberi professionisti in Abruzzo! MBS Business School Incrementa clienti e fatturato con la prima scuola di formazione per imprenditori, manager e liberi professionisti in Abruzzo! DOPO LA BUSINESS SCHOOL SARAI IN GRADO DI Incrementare

Dettagli

CREATIVE. Newsletter Numero 04 HANDMADE THINKING. Contenuto:

CREATIVE. Newsletter Numero 04 HANDMADE THINKING. Contenuto: Newsletter Numero 04 Contenuto: È iniziata la fase di divulgazione finale Un frammento del nostro manuale L opinione degli esperti I Partner del Progetto È iniziata la fase di divulgazione finale Siamo

Dettagli

Semplificati la vita. manuale d uso

Semplificati la vita. manuale d uso Semplificati la vita manuale d uso Introduzione. Nel mondo del lavoro rendere le cose semplici è uno degli obiettivi più complicati da perseguire. La complessità dei problemi è una costante che scoraggia

Dettagli

La formazione vola alto.

La formazione vola alto. ALCUNI TRA I MIGLIORI Il vostro viaggio formativo HUMANFORM, FORMAZIONE SU MISURA Humanform è una società di formazione e consulenza aziendale certificata UNI ISO 9000:2008 EA 37 e accreditata Forma.Temp,

Dettagli

LEARNIT DONNE NEL SETTORE INFOMATICO

LEARNIT DONNE NEL SETTORE INFOMATICO LEARNIT DONNE NEL SETTORE INFOMATICO SARAH (UK) Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L'autore è il solo responsabile di questa pubblicazione (comunicazione) e la

Dettagli

Inventa il tuo futuro professionale

Inventa il tuo futuro professionale Inventa il tuo futuro V.le N. Bixio, 2-37126 Verona www.formazione-network.it Tel e Fax 045 8309932 4 INCONTRI CHE TI GUIDANO E SOSTENGONO NEL MOMENTO DEL CAMBIAMENTO E DEL REINVENTARSI PROFESSIONALE Hai

Dettagli

PREPARA QUI IL TUO FUTURO

PREPARA QUI IL TUO FUTURO PREPARA QUI IL TUO FUTURO LIUC Università Cattaneo Siete connessi? Allora partiamo! LIUC Campus: Vivere a Castellanza «Vicino a una città europea, ma lontana dal caos» LIUC Campus 3 buone ragioni per scegliere

Dettagli

Un laboratorio d integrazione nel cuore di Palermo

Un laboratorio d integrazione nel cuore di Palermo Intervista a Rosita Marchese, Rappresentante Legale dell asilo il Giardino di Madre Teresa di Palermo, un associazione di promozione sociale. L asilo offre una serie di servizi che rappresentano una risorsa

Dettagli

BENVENUTO AL CORSO ONLINE. POSitivitiES Psicologia Positiva nelle Scuole Europee GUIDA DEL CORSO

BENVENUTO AL CORSO ONLINE. POSitivitiES Psicologia Positiva nelle Scuole Europee GUIDA DEL CORSO BENVENUTO AL CORSO ONLINE POSitivitiES Psicologia Positiva nelle Scuole Europee GUIDA DEL CORSO ACCESSO AL CORSO Sei già registrato/a come studente su Psicologia Positiva in Educazione Corso Online Hai

Dettagli

COME SCEGLIERE ASSISTENTE NOTARILE IL CORSO PER DIVENTARE 9 UTILISSIMI CONSIGLI PER NON SPRECARE TEMPO E DENARO!

COME SCEGLIERE ASSISTENTE NOTARILE IL CORSO PER DIVENTARE 9 UTILISSIMI CONSIGLI PER NON SPRECARE TEMPO E DENARO! COME SCEGLIERE IL CORSO PER DIVENTARE ASSISTENTE NOTARILE 9 UTILISSIMI CONSIGLI PER NON SPRECARE TEMPO E DENARO! 1 CORSO PROFESSIONALE PER ASSISTENTE NOTARILE. COME SCEGLIERE IL CENTRO DI FORMAZIONE. Il

Dettagli

Gli unici Corsi in Italia con la GARANZIA 100% Soddisfatti o Rimborsati

Gli unici Corsi in Italia con la GARANZIA 100% Soddisfatti o Rimborsati Formazione Professionale MasterWedding è il nuovo progetto creato da Roberto Di Carlo e Stefano Melaragni, fondatori di Eventi Speciali e titolari del gruppo SposiAmo Wedding Planner. Dal 2007 ad oggi

Dettagli

Gruppo per la Collaborazione tra Scuola e Famiglie GENITORI RAPPRESENTANTI NELLA SCUOLA Incontri formativi novembre 2013

Gruppo per la Collaborazione tra Scuola e Famiglie GENITORI RAPPRESENTANTI NELLA SCUOLA Incontri formativi novembre 2013 Gruppo per la Collaborazione tra Scuola e Famiglie GENITORI RAPPRESENTANTI NELLA SCUOLA Incontri formativi novembre 2013 Breve saluto con tre slides. Chi siamo: fondamentalmente siamo genitori per genitori

Dettagli

la crescita è la chiave

la crescita è la chiave AREA LEADERSHIP PROFESSIONALE IL COACHING Lo strumento di manutenzione dell uomo LeadershipLab Training Gubbio (Perugia) N.Verde 800.960.318 la crescita è la chiave MARCO MERANGOLA Tel 366 37.72.330 Fax

Dettagli

Corso introduttivo a International MBA (in Inglese)

Corso introduttivo a International MBA (in Inglese) Indice: Corso introduttivo a International MBA (in Inglese) Mini MBA in Ristorazione e Catering Mini-MBA in International Business (in Inglese) Mini MBA in Business Management per Artisti e Creativi Mini

Dettagli

1. Qual è l'idea e il progetto che si intende realizzare (il servizio o l'attività e le sue caratteristiche)?

1. Qual è l'idea e il progetto che si intende realizzare (il servizio o l'attività e le sue caratteristiche)? Il Progetto Caratteristiche del progetto 1. Qual è l'idea e il progetto che si intende realizzare (il servizio o l'attività e le sue caratteristiche)? L idea è di creare un centro giovani in Parrocchia

Dettagli

LEZIONE 4 DIRE, FARE, PARTIRE! ESERCIZI DI ITALIANO PER BRASILIANI

LEZIONE 4 DIRE, FARE, PARTIRE! ESERCIZI DI ITALIANO PER BRASILIANI In questa lezione ci siamo collegati via Skype con la Professoressa Paola Begotti, docente di lingua italiana per stranieri dell Università Ca Foscari di Venezia che ci ha parlato delle motivazioni che

Dettagli

Il management cooperativo e l innovazione

Il management cooperativo e l innovazione AZIENDE IN RETE NELLA FORMAZIONE CONTINUA Strumenti per la competitività delle imprese venete Il management cooperativo e l innovazione DGR n. 784 del 14/05/2015 - Fondo Sociale Europeo in sinergia con

Dettagli

Formulari e altri materiali di supporto alla sperimentazione

Formulari e altri materiali di supporto alla sperimentazione Formulari e altri materiali di supporto alla sperimentazione La presenza e il ruolo di ciascun utente nella sperimentazione è rilevato mediante il questionario di ingresso e il questionario di uscita (form):

Dettagli

Accogliere e trattenere i volontari in associazione. Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile

Accogliere e trattenere i volontari in associazione. Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile Accogliere e trattenere i volontari in associazione Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile Accoglienza Ogni volontario dovrebbe fin dal primo incontro con l associazione, potersi sentire accolto e a proprio

Dettagli

Le Life skills. corso per operatori Asl 8 2 giornata. Regione Toscana Azienda USL 8 Arezzo

Le Life skills. corso per operatori Asl 8 2 giornata. Regione Toscana Azienda USL 8 Arezzo Le Life skills Regione Toscana Azienda USL 8 Arezzo Sede legale e Centro Direzionale Via Curtatone, 54 52100 Arezzo Telefono 0575 2551 corso per operatori Asl 8 2 giornata Richiami 1 giornata formazione

Dettagli

Brand Il primo corso per gli imprenditori che vogliono imparare l arma segreta del Brand Positioning Introduzione

Brand Il primo corso per gli imprenditori che vogliono imparare l arma segreta del Brand Positioning Introduzione Il primo corso per gli imprenditori che vogliono imparare l arma segreta del Brand Positioning Un corso di Marco De Veglia Brand Positioning: la chiave segreta del marketing Mi occupo di Brand Positioning

Dettagli

1. LA MOTIVAZIONE. Imparare è una necessità umana

1. LA MOTIVAZIONE. Imparare è una necessità umana 1. LA MOTIVAZIONE Imparare è una necessità umana La parola studiare spesso ha un retrogusto amaro e richiama alla memoria lunghe ore passate a ripassare i vocaboli di latino o a fare dei calcoli dei quali

Dettagli

A SCUOLA DI MONDO. Percorsi di educazione interculturale e di educazione allo sviluppo per la scuola primaria ANNO SCOLASTICO 2013-14

A SCUOLA DI MONDO. Percorsi di educazione interculturale e di educazione allo sviluppo per la scuola primaria ANNO SCOLASTICO 2013-14 A SCUOLA DI MONDO Percorsi di educazione interculturale e di educazione allo sviluppo per la scuola primaria ANNO SCOLASTICO 2013-14 Il commercio non è né buono né cattivo [...] può sia contribuire al

Dettagli

UN VIAGGIO NEL VOLONTARIATO

UN VIAGGIO NEL VOLONTARIATO Associazione di Volontariato per la Qualità dell Educazione UN VIAGGIO NEL VOLONTARIATO Esplora con noi il mondo del volontariato! con il contributo della con il patrocinio Comune di Prepotto Club UNESCO

Dettagli

GIANLUIGI BALLARANI. I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli Esami Come Vorrebbe

GIANLUIGI BALLARANI. I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli Esami Come Vorrebbe GIANLUIGI BALLARANI I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli Esami Come Vorrebbe Individuarli e correggerli 1 di 6 Autore di Esami No Problem 1 Titolo I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli

Dettagli

L INTERVISIONE COME STRUMENTO E SOSTEGNO PER IL FACILITATORE:

L INTERVISIONE COME STRUMENTO E SOSTEGNO PER IL FACILITATORE: L INTERVISIONE COME STRUMENTO E SOSTEGNO PER IL FACILITATORE: CARATTERISTICHE, SIGNIFICATO E POTENZIALITA' Villa d Almè, ottobre-novembre 2015 Maria Coelli 1 La supervisione e l'intervisione -Per supervisione

Dettagli

SOCIAL MEDIA MANAGER: professione strategica ricercata dalle aziende

SOCIAL MEDIA MANAGER: professione strategica ricercata dalle aziende SOCIAL MEDIA MANAGER: professione strategica ricercata dalle aziende Aziende e Professionisti operano in un ambiente prevalentemente digitale. I Social media ne rappresentano la porta di ingresso e di

Dettagli

Tecnico Superiore per la filiera delle nuove produzioni vegetali e florovivaistiche

Tecnico Superiore per la filiera delle nuove produzioni vegetali e florovivaistiche Fondazione Minoprio - corso ITS Tecnico Superiore per la filiera delle nuove produzioni vegetali e florovivaistiche I social media Facebook La maggior parte dei proprietari di piccole aziende hanno dichiarato

Dettagli

JobTrainer 2012: Bando e Regolamento per Borse di Studio

JobTrainer 2012: Bando e Regolamento per Borse di Studio JobTrainer 2012: Bando e Regolamento per Borse di Studio Art.1 La Cassa Rurale di Aldeno e Cadine in collaborazione con il Piano Giovani di zona ARCIMAGA (Aldeno, Cimone, Garniga Terme, Ravina, Romagnano,

Dettagli

A cura di Claudia Zarabara scrivi@claudiazarabara.it Gennaio 2013

A cura di Claudia Zarabara scrivi@claudiazarabara.it Gennaio 2013 Web e Social Network: non solo comunicazione ma condivisione A cura di Claudia Zarabara scrivi@claudiazarabara.it Gennaio 2013 Dal Web 1.0 al Web 2.0 WEB 1.0 USO LA RETE WEB 2.0 SONO IN RETE WEB 2.0 SIAMO

Dettagli

BIC_CCIAA_broch2:BIC_CCIAA_broch2 09/07/10 16:57 Pagina 1 AVEVO UN SOGNO E L HO REALIZZATO CON BIC LAZIO E LA CAMERA DI COMMERCIO DI ROMA

BIC_CCIAA_broch2:BIC_CCIAA_broch2 09/07/10 16:57 Pagina 1 AVEVO UN SOGNO E L HO REALIZZATO CON BIC LAZIO E LA CAMERA DI COMMERCIO DI ROMA BIC_CCIAA_broch2:BIC_CCIAA_broch2 09/07/10 16:57 Pagina 1 AVEVO UN SOGNO E L HO REALIZZATO CON BIC LAZIO E LA CAMERA DI COMMERCIO DI ROMA BIC_CCIAA_broch2:BIC_CCIAA_broch2 09/07/10 16:57 Pagina 2 Nuove

Dettagli

REALIZZA IL TUO FUTURO. Di Annamaria Iaria

REALIZZA IL TUO FUTURO. Di Annamaria Iaria REALIZZA IL TUO FUTURO Di Annamaria Iaria INDICE 1.Presentazione... 2 2.Chi sono... 2 3.Il cuore dell idea... 4 4.Come si svolge... 5 5.Obiettivo... 5 6.Dove si svolge... 6 7. Idee collegate... 6 2013-2014

Dettagli

OFFERTA FORMATIVA ANNO 2015/2016

OFFERTA FORMATIVA ANNO 2015/2016 OFFERTA FORMATIVA ANNO 2015/2016 La PNL per la Leadership personale e professionale COMUNICATORI STRAORDINARI! Sempre più spesso ci capita di dover parlare in pubblico. Talvolta vi siamo costretti da circostanze

Dettagli

CORSO DI WEB MARKETING E SCRITTURA SUL WEB PER TRADUTTORI

CORSO DI WEB MARKETING E SCRITTURA SUL WEB PER TRADUTTORI CORSO DI WEB MARKETING E SCRITTURA SUL WEB PER TRADUTTORI PRESENTAZIONE DEL CORSO ON LINE COSÌ COME PER TRADURRE UNA COMPOSIZIONE LETTERARIA, UNA RIVISTA SCIENTIFICA O UN TESTO GIURIDICO È RICHIESTA UNA

Dettagli

Il più grande network online dove chiedere ed offrire aiuto in Toscana. Firenze, 4 maggio 2015

Il più grande network online dove chiedere ed offrire aiuto in Toscana. Firenze, 4 maggio 2015 Il più grande network online dove chiedere ed offrire aiuto in Toscana. Firenze, 4 maggio 2015 Siamosolidali.it è un progetto promosso dell Ente Cassa di Risparmio di Firenze, nato dalla necessità di sostenere

Dettagli

Creazione e Start-up di NUOVEIMPRESE

Creazione e Start-up di NUOVEIMPRESE Creazione e Start-up di NUOVEIMPRESE I servizi del sistema camerale emiliano romagnolo per il sostegno alla creazione e allo start up di impresa» Bologna, 18 gennaio 2016 L iniziativa Creazione e start-up

Dettagli

E il momento di iniziare: le fondamenta del fundraising

E il momento di iniziare: le fondamenta del fundraising ENGAGEDin propone corsi di formazione per le organizzazioni che vogliono avviare o sviluppare la propria attività di raccolta fondi attraverso la crescita delle proprie competenze, la discussione di casi

Dettagli

PROFILE. La Kick Off Group ha il suo core business in tre grandi aree di specializzazione:

PROFILE. La Kick Off Group ha il suo core business in tre grandi aree di specializzazione: PROFILE La Kick Off Group ha il suo core business in tre grandi aree di specializzazione: La Kick Off Group nasce con la prospettiva di offrire al mercato il proprio know how, basandosi sull esperienza

Dettagli

LA PROPOSTA FORMATIVA

LA PROPOSTA FORMATIVA LA PROPOSTA FORMATIVA FORMIAMO PERSONE, PRIMA DI FORMARE MANAGER E UOMINI DI AZIENDA IL METODO VALORIZZAZIONE DELLE ESPERIENZE PROFESSIONALI E CULTURALI TRASFERIBILITÀ DI QUANTO APPRESO AL CONTESTO LAVORATIVO

Dettagli

EMBA Executive Master in Business Administration

EMBA Executive Master in Business Administration Master Universitario EMBA Executive Master in Business Administration Master Universitario di Secondo Livello part-time 1 a EDIZIONE OTTOBRE 2015 MARZO 2017 LIUC UNIVERSITÀ CATTANEO La LIUC Università

Dettagli

CORSO DI SPECIALIZZAZIONE IN ORGANIZZAZIONE DI EVENTI. La soluzione ai tuoi problemi di inserimento in azienda

CORSO DI SPECIALIZZAZIONE IN ORGANIZZAZIONE DI EVENTI. La soluzione ai tuoi problemi di inserimento in azienda CORSO DI SPECIALIZZAZIONE IN ORGANIZZAZIONE DI EVENTI La soluzione ai tuoi problemi di inserimento in azienda Il lavoro ti sta cercando, non farlo aspettare... Aziende che hanno accolto i nostri corsisti

Dettagli

Le risposte alle domande più frequenti Analisi e Gestione dei Fenomeni Sociali, Organizzativi e Territoriali 1. Si trova facilmente lavoro?

Le risposte alle domande più frequenti Analisi e Gestione dei Fenomeni Sociali, Organizzativi e Territoriali 1. Si trova facilmente lavoro? Le risposte alle domande più frequenti sul Corso di Laurea triennale in Analisi e Gestione dei Fenomeni Sociali, Organizzativi e Territoriali Facoltà di Scienze Politiche Università del Piemonte Orientale,

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PERUGIA MASTER I LIVELLOIN MANAGEMENT SANITARIO PER LE FUNZIONI DI COORDINAMENTOPER LE PROFESSIONI SANITARIE A.A.

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PERUGIA MASTER I LIVELLOIN MANAGEMENT SANITARIO PER LE FUNZIONI DI COORDINAMENTOPER LE PROFESSIONI SANITARIE A.A. UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PERUGIA MASTER I LIVELLOIN MANAGEMENT SANITARIO PER LE FUNZIONI DI COORDINAMENTOPER LE PROFESSIONI SANITARIE A.A. 2009/2010 1 MASTER I LIVELLO MANAGEMENT SANITARIO PER LE FUNZIONI

Dettagli

Coaching e PNL per gli operatori del fitness

Coaching e PNL per gli operatori del fitness Coaching e PNL per gli operatori del fitness Corsi di Formazione 2014 Il progetto Ciao, siamo Marco e Savino, due coach professionisti e trainer di PNL. Il nostro obiettivo è quello di fornire un eccezionale

Dettagli

COACHING. Scopri il tuo potenziale e diventa protagonista della tua vita. Socia ICF Italia (Federazione Italiana Coach)

COACHING. Scopri il tuo potenziale e diventa protagonista della tua vita. Socia ICF Italia (Federazione Italiana Coach) Coaching emotion di COACHING Non lasciare che i tuoi ricordi siano più grandi dei tuoi sogni Doug Ivester Scopri il tuo potenziale e diventa protagonista della tua vita Coachingemotion di Raffaella Rognoni

Dettagli

OFFERTA SERVIZI DI ORIENTAMENTO 2014-2015. Scuola secondaria primo e secondo grado

OFFERTA SERVIZI DI ORIENTAMENTO 2014-2015. Scuola secondaria primo e secondo grado OFFERTA SERVIZI DI ORIENTAMENTO 2014-2015 Scuola secondaria primo e secondo grado ORIENTARE è Porre l individuo in grado di prendere coscienza di sé e progredire con i suoi studi e la sua professione,

Dettagli

27 Giugno 2014 Z2120.6 AREA MARKETING, SALES & COMMUNICATION - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

27 Giugno 2014 Z2120.6 AREA MARKETING, SALES & COMMUNICATION - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - AREA MARKETING, SALES & COMMUNICATION REPUTAZIONE

Dettagli

Consigli utili per migliorare la tua vita

Consigli utili per migliorare la tua vita Consigli utili per migliorare la tua vita Le cose non cambiano, siamo noi che cambiamo A volte si ha la sensazione che qualcosa nella nostra vita non stia che, diciamo la verità, qualche piccola difficoltà

Dettagli

Master in marketing e comunicazione

Master in marketing e comunicazione Master in marketing e comunicazione Il Master intende fornire i fondamenti metodologici per operare in un settore in continua evoluzione come quello del marketing. Oggi la saturazione dei mercati impone

Dettagli

ORDINE DEGLI ARCHITETTI, PIANIFICATORI, PAESAGGISTI E CONSERVATORI DELLA PROVINCIA DI MILANO

ORDINE DEGLI ARCHITETTI, PIANIFICATORI, PAESAGGISTI E CONSERVATORI DELLA PROVINCIA DI MILANO Tavolo 5: Organizzare i nostri studi Referenti: Francesca Simonetti, Alessandro Trivelli, Consiglieri Ordine degli Architetti PPC di Milano Segretario referente: Anna Missaglia Partecipano al tavolo: Lorenzo

Dettagli

MANAGEMENT by COACHING

MANAGEMENT by COACHING MANAGEMENT by COACHING Paola Ferretti per IFOSTUD febbraio 2013 Il Coaching: che cos è Una tecnica finalizzata al miglioramento delle competenze e delle potenzialità individuali OBIETTIVO: Garantire la

Dettagli

6 Strategie per valorizzare ed espandere più velocemente la tua attività artiginale su Facebook. SPECIAL REPORT di Claudia Baruzzi

6 Strategie per valorizzare ed espandere più velocemente la tua attività artiginale su Facebook. SPECIAL REPORT di Claudia Baruzzi 6 Strategie per valorizzare ed espandere più velocemente la tua attività artiginale su Facebook SPECIAL REPORT di Claudia Baruzzi AVVISO NON HAI IL DIRITTO DI RISTAMPARE, MODIFICARE, COPIARE O RIVENDERE

Dettagli

NSM Nexus Scuola di Management

NSM Nexus Scuola di Management NSM Nexus Scuola di Management NSM è la Scuola di Management della Nexus Srl, agenzia di formazione accreditata presso la Regione Abruzzo per la Formazione continua e superiore, che opera dal 1991 fornendo

Dettagli

Come gestire, controllare e aumentare le vendite

Come gestire, controllare e aumentare le vendite SEDE di FORLÌ - CESENA Via Dandolo 16/a - 47121 Forlì tel. 0543/370671 - fax 0543/24282 sede.forli@irecoop.it - www.irecoop.it Percorso di Crescita per Imprenditori e Manager Come gestire, controllare

Dettagli

JOB RECRUITMENT. www.puntoservice.org

JOB RECRUITMENT. www.puntoservice.org JOB RECRUITMENT www.puntoservice.org CHI SIAMO CERCHIAMO Punto Service è operatore leader in Italia nel settore dei servizi alla persona, dedicati in particolare alla terza età ed all infanzia, con un

Dettagli

Soluzioni per la tua crescita

Soluzioni per la tua crescita Soluzioni per la tua crescita Sviluppiamo il tuo business Una storia di successi Co.Mark nasce a Bergamo nel 1998 come studio di consulenza professionale nel campo dei servizi di temporary management per

Dettagli

MASTER IN CONDUZIONE GRUPPI ESPERIENZIALI

MASTER IN CONDUZIONE GRUPPI ESPERIENZIALI MILANO c/o Sede SIPISS gennaio / aprile 2016 4 edizione MASTER IN CONDUZIONE GRUPPI ESPERIENZIALI CORSO DI FORMAZIONE SPECIALISTICA - 8 GIORNI QUOTA SCONTATA DEL 15% FINO AL 18 DICEMBRE Obiettivi Obiettivi

Dettagli

ESSERE FELICI E MEGLIO!

ESSERE FELICI E MEGLIO! ESSERE FELICI E MEGLIO! I 5 MOTIVI PER ESSERLO di Carla Favazza Questo manuale contiene materiale protetto dalle leggi sul Copyright nazionale ed internazionale. Qualsiasi riproduzione senza il consenso

Dettagli

Corso di Coaching. Per apprendere il metodo del Coaching

Corso di Coaching. Per apprendere il metodo del Coaching Corso di Coaching Per apprendere il metodo del Coaching La Scuola INCOACHING è riconosciuta dall Associazione Italiana Coach Professionisti. La Scuola INCOACHING organizza tutto l anno corsi di coaching

Dettagli