Corso di formazione per Professional Organizers DIVENTA ANCHE TU PROFESSIONAL ORGANIZER

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Corso di formazione per Professional Organizers DIVENTA ANCHE TU PROFESSIONAL ORGANIZER"

Transcript

1 Corso di formazione per Professional Organizers DIVENTA ANCHE TU PROFESSIONAL ORGANIZER

2 Corso di formazione per Professional Organizers La prima scuola italiana per Professional Organizers offre corsi di formazione per chi voglia intraprendere la carriera del Professional Organizer o chi, già PO, voglia costantemente migliorare la propria preparazione. Destinatari Persone alla ricerca di una nuova professione e nuovi sbocchi lavorativi; persone che vogliano fare della loro passione per l organizzazione una professione; professionisti con esperienza in campi attinenti l organizzazione che vogliano affiancare la professione del Professional Organizer alla loro attività; persone che vogliano mettersi in gioco, con spirito di intraprendenza, voglia di imparare e desiderio di creare qualcosa di proprio. Premessa Le persone oggi sono travolte da una vita sempre più frenetica, con sempre meno tempo libero e lottano per gestire le proprie giornate, i propri spazi, le proprie vite. In USA ed in molti altri paesi del mondo le persone che si sentono in questa situazione e che cercano di ottenere un migliore controllo delle proprie vite sempre più spesso si rivolgono a professionisti dell organizzazione, i Professional Organizers. Questa professione, nata negli anni 80 negli Stati Uniti è in costante crescita e ha visto uno sviluppo particolare negli ultimi anni anche per il diffondersi di diverse serie televisive e reality sul tema dell organizzazione professionale. Dagli USA la professione si è diffusa in Inghilterra nel 2004, in Australia nel 2005, e, nel corso degli anni in Germania, Olanda, Canada e Giappone. In Italia la professione ha cominciato a diffondersi solo qualche anno fa e anche qui stanno contribuendo a favorire la conoscenza di questa nuova carriera alcune serie televisive come Sepolti in casa, Mai più sepolti in casa, Accumulatori seriali Nell ottobre del 2013 si è costituita ufficialmente l associazione professionale italiana APOI Associazione Professional Organizers Italia con l intento di sviluppare e promuovere la filiera dell organizzazione professionale in Italia, assicurando che venga raggiunto e mantenuto un alto standard di professionalità e credibilità dei propri associati. In questo momento di crisi è importante pensare alle strade da percorrere per il cambiamento e senza dubbio la formazione e la crescita personale basata su competenze e talenti organizzativi rappresenta una valida risposta. L intraprendere un percorso che possa aiutare le persone ad affrontare con più semplicità e meno stress le proprie giornate diventa un avventura interessante, piena di prospettive e di innovazione.

3 Obiettivi Formativi La proposta formativa per intraprendere la carriera del Professional Organizer è basata su moduli ed intende dare al partecipante le nozioni e gli strumenti per iniziare la professione ed i suggerimenti e le metodologie per dare vita al proprio business nel Professional Organizing. Gli obiettivi specifici sono: Presentare la professione del Professional Organizer (anche detto P.O.) in maniera puntuale relativamente ai vari ambiti e settori di intervento Mettere a disposizione contenuti teorici e pratici, utili ed utilizzabili nella pratica della professione Aiutare ad individuare le specializzazioni possibili, praticabili e più adatte al proprio percorso Dare una base teorica indispensabile per supportare in maniera idonea le persone nell apprendimento di abilità di organizzazione e nell individuazione di sistemi organizzativi personalizzati indicare metodi pratici per aiutare le persone, le organizzazioni, le aziende a prendere il controllo di ciò che li circonda, del loro tempo, dello spazio, dei cumuli di documenti e oggetti, delle oro vite. Informare rispetto agli elementi di natura giuridica, burocratica e fiscale per comprendere i primi passi necessari per intraprendere la professione Suggerire strategie per impostare il proprio business dal punto di vista organizzativo, di comunicazione e marketing, e commerciale Prevedere metodologie di approccio con il cliente in tutte le fasi dell intervento (primo contatto, intervento, chiusura e pagamento, riscontro e valutazione ecc) Consigliare le letture e gli studi da compiere più idonei rispetto al proprio percorso.

4 Argomenti trattati Presentazione della professione del Professional Organizer Introduzione alla professione P.O. Le basi della professione Ambiti di intervento Basi teoriche: il tempo, lo spazio, le energie e l attenzione, le informazioni Aspetti pratici Aspetti legali, amministrativi, fiscali Elementi di marketing, personal branding e comunicazione Il cliente: come trovarlo, come trattarlo Le specializzazioni e gli approfondimenti: gli ambiti lavoro, casa e stile di vita Strumenti Didattici I principali strumenti didattici utilizzati sono: Materiale audiovisivo Confronti in piccoli gruppi, a coppie o in plenaria Brainstorming Schede di riflessione e approfondimento Lezioni frontali Feedback strutturati Manuale per la Formazione del Professional Organizer Dispense e letture

5 PRIMO WEEKEND Programma Il programma del corso si sviluppa in 6 weekend intensivi in aula a distanza di circa un mese uno dall altro e su lavoro teorico e pratico effettuato a casa. Questo il programma nel dettaglio: Sabato 18 ottobre :00-13:00 Il Professional Organizer: chi è? cosa fa? Presentazione della professione del Professional Organizer; il mondo dell organizzazione: storia della nascita e crescita della professione nel mondo e in Italia; le caratteristiche del PO: quali talenti sono necessari? quali abilità possono essere apprese?; le basi della professione: cosa può fare un PO e come; vantaggi e difficoltà della carriera: professione complessa e affascinante porta con sé opportunità ed ostacoli, capiamo quali 14:30-18:30 Le basi della professione del P.O. Specializzazioni del PO: ambiti di intervento e le innumerevoli declinazioni personali; gli ambiti di maggior rilevanza: organizzare l individuo, la casa e la famiglia, il lavoro e l azienda; cosa scegliere: quale ambito è più adatto per me? Quale approccio è più in linea con le mie modalità e passioni? Domenica 19 ottobre :00-13:00 Ho la pressione (fiscale) un po alta Docenti Michele Vaccariello e Emanuele Garattoni Aspetti legali: come impostare l attività? quale forma giuridica utilizzare? quali altri adempimenti?; amministrazione: che cosa bisogna saper fare?; business plan: domande e risposte essenziali per iniziare la carriera 14:00-17:30 Santi numi, che caos! Sistemi e principi organizzativi : come si organizza? esistono metodologie universali? Testimonianze dal campo Alcuni Professional Organizers si raccontano e rispondono alle vostre domande Irene Novello (www.eccofatto.it), Francesca Pansadoro (www.tutto-aposto.com) e Silva Bucci (www.silvabucci.com)

6 SECONDO WEEKEND Sabato 15 novembre :00-13:00 Presto, che è tardi! Basi teoriche della professione P.O.: il tempo. Aumentare la propria consapevolezza sull impiego del tempo, capire come trascorrono le nostre giornate e cosa significa prendere tempo per noi stessi, imparare a far scorrere il flusso di impegni quotidiani al meglio, gestirci meglio nel tempo. 14:30-18:30 Tutto fa branding Docente Gioia Gottini Come creare un business di successo: il Personal Branding è un aspetto fondamentale di qualsiasi attività in proprio, on line e off line. E la tua firma, la tua personalità, il tuo modo di fare quello che fai e di distinguerti da tutti gli altri. Se il tuo Personal Branding è fatto bene e funziona te ne accorgi: più clienti, del tipo giusto, che ti chiedono cose che ami fare. Vuol dire che hai comunicato bene la tua mission (ossia, il problema che risolvi) e hai intercettato il tuo target (ossia, la gente che è ben felice di pagarti per risolvere quel problema). Un Personal Branding fatto bene rende anche il tuo marketing molto più semplice, e funzionale. Domenica 16 novembre :00-13:00 La disorganizzazione costa? Essere P.O. nell ambito lavoro & azienda: un business che non è ottimamente organizzato sostiene dei costi inutili: i dipendenti, i clienti e i profitti rischiano di perdersi nella confusione di un ambiente di lavoro disorganizzato e improduttivo. Nelle aziende il Professional Organizer aiuta ad accrescere la produttività e aumentare il profitto suggerendo i giusti strumenti organizzativi e aiutando a sviluppare abitudini efficaci per mantenere l ordine ed alleggerire le operazioni. 14:00-17:30 Lavorare di più o lavorare meglio? Moduli specialistici - ambito lavoro Organizzare lo spazio di lavoro: L organizzazione dell ufficio sta negli strumenti giusti, i sistemi giusti e le abitudini giuste. Bisogna fare in modo che lo spazio al lavoro sia al proprio servizio così da poter dare il meglio. In un mercato come quello attuale la buona organizzazione fa la differenza! Gestire il flusso di lavoro: E importante capire cosa vuol dire essere produttivi, cosa ostacola la nostra produttività personale e quali metodi possono aiutarci a perfezionarla per ottenere un flusso di lavoro naturale che possa renderci più soddisfatti dei risultati che otteniamo.

7 TERZO WEEKEND Sabato 13 dicembre :00-13:00 Aiuto, mi si è ristretta la casa/l ufficio! Basi teoriche della professione P.O.: lo spazio. Imparare ad avere un rapporto consapevole con le cose, selezionare ciò che è superfluo, eliminare il disordine, far spazio alle nuove cose in arrivo, semplificare le nostre giornate e i nostri gesti, liberare il nostro tempo e le nostre energie, fare più spazio, fisico e mentale. 14:30-18:30 Come portare a casa la pagnotta sfruttando l internet Docente Francesca Marano Come costruire la propria presenza online: contenuti e strategie. Dopo aver capito chi siamo e qual è la nostra mission dobbiamo imparare a comunicarlo. Perché non sfruttare l internet per farlo? Insieme vedremo innanzitutto il perché essere online e come farlo in modo professionale e proficuo: la tecnologia viene dopo lo studio della strategia, quindi parleremo di contenuti, di best practices e infine commenteremo insieme alcuni siti e pagine Facebook per capire cosa sta dietro. Domenica 14 dicembre :00-13:00 La massaia (e il massaio) 2.0 Essere P.O. nell ambito casa & famiglia. La disorganizzazione rende gli spazi più piccoli ed inefficienti, incide sul morale e sull efficienza ed efficacia del lavoro domestico. Il disordine contribuisce a creare un senso di malessere ed aumenta lo stress. Il Professional Organizer aiuta a far diventare la casa più spaziosa, accogliente e funzionale ed ad ottimizzare il tempo dedicato alla gestione della casa per trovare più tempo ed energia per le cose che più contano. 14:00-17:30 Famiglia organizzata, mezza salvata Moduli specialistici - ambito casa La cucina funzionale: La cucina è il cuore della casa, la zona con più fermento lungo tutto l arco della giornata. Con piccole astuzie e qualche strategia si possono ottenere grandi risultati per renderla funzionale e accogliente. Organizzare con bambini e ragazzi: Da piccoli e da ragazzi dedicare tempo ad organizzare ed organizzarsi viene visto come un obbligo spesso noioso e pesante. Ma l organizzazione personale può essere divertente e, se imparata fin da piccoli, è sicuramente determinante per la riuscita dei loro progetti futuri.

8 QUARTO WEEKEND Sabato 17 gennaio :00-13:00 Attenzione, prego! Basi teoriche della professione P.O.: le energie mentali e l attenzione. Le energie mentali e fisiche, chiarezza mentale, capacità di prendere decisioni, capacità di focalizzare e dare attenzione sono tutte risorse preziose ed esauribili, come l organizzazione può supportarci nel prendercene cura? 14:30-18:30 A buon intenditor poche parole: usare Facebook poco ma bene per promuoversi Docente Enrica Crivello Promozione di sé e dieta informativa tramite Facebook: buone pratiche, esempi da imitare, strumenti da usare per essere efficaci e non perdere troppo tempo nella gestione della propria comunicazione online, raccontando alle persone chi è e cosa si fa. Come selezionare le proprie fonti per rimanere informati. Domenica 18 gennaio :00-13:00 Best Lifestyle Essere P.O. nell ambito stile di vita. Essere disorganizzato può influire negativamente su tutte le aree della vita: relazioni, carriera, finanze, salute e benessere. La mancanza di organizzazione è prosciugante, rende difficile focalizzare, può causare sentimenti di frustrazione ed ansia e incide sulla produttività. Nell ambito personale il Professional Organizer dà assistenza per ripulire e organizzare i propri tempi e spazi, aiuta ad eliminare quello di cui non si ha bisogno, indica come tenere sotto controllo il disordine fisico e mentale ed offre consigli e soluzioni pratiche per facilitare la vita. 14:00-17:30 Gestire il tempo e lo spazio è un arte? Modulo specialistico - stile di vita Prendere tempo per sé stessi: come mai ci troviamo oberati di cose da fare e spesso non riusciamo a fare tutto ciò che vorremmo o dovremmo? Semplici suggerimenti ed esercizi pratici per acquisire consapevolezza e imparare a gestirci meglio. Spaceclearing e decluttering: Spaceclearing è l arte di fare spazio, decluttering vuol dire togliere ciò che ingombra : percorsi che ci aiutano a fare più spazio fisico e mentale, ad aprirci ad accogliere nuove opportunità, a fare piccoli passi per cambiarci la vita.

9 QUINTO WEEKEND Sabato 21 febbraio :00-13:00 Uff... troppe info, vado in TILT!! Basi teoriche della professione P.O.: le informazioni. L enorme massa di informazioni prodotta ogni giorno è fonte di opportunità, ma crea anche una situazione di sovraccarico che ognuno di noi deve imparare a gestire al meglio, come fare? 14:30-18:30 Il cliente... ha sempre ragione? Docenti Irene Novello e Sabrina Toscani Cercare il cliente: metodi per contattare e trovare potenziali clienti; valutazione iniziale: come capire di cosa ha bisogno il cliente?; pianificare l intervento: di quante ore avrò bisogno? che cosa farò? cosa non farò?; approccio: il contatto con la sfera privata del cliente; mantenimento: come lasciare al cliente gli strumenti per mantenere l organizzazione; valutazione: il riscontro del cliente; documentazione: mantenere traccia di tutte le fasi del lavoro; modulistica: contratto, codice etico, fattura, lettera d incarico di cosa c è bisogno? Domenica 22 febbraio :00-13:00 Devo cambiare! Aiuto non voglio cambiareeee!!! Docente Roberta Francia La relazione che si instaura con le persone che il P.O. incontra professionalmente è una relazione di aiuto. Gli ambiti sono delicati e personali ed ha volte si possono incontrare resistenze al cambiamento. Capiamo come affrontarle, come essere di aiuto e come supportare a fronteggiare il cambiamento. 14:00-17:30 Che emozione! Docenti Roberta Francia e Sabrina Toscani Come entrare in relazione con il cliente: nell aiutare le persone ad acquisire abilità organizzative e a gestire meglio tempo, spazio e energie, il Professional Organizer entra nella sfera privata del cliente e prende contatto con tutte le emozioni, piacevoli e spiacevoli, che il cambiamento può scatenare. Come deve essere l approccio con il cliente? Quale comunicazione e relazione si instaura? Modulo specialistico: emozioni & neuroscienze. Gli interventi pratici e formativi del Professional Organizer portano un cambiamento nella gestione dello spazio, del tempo e nei sistemi organizzativi influenzando in larga misura le emozioni delle persone che vedono trasformarsi le emozioni più sgradevoli (ansia, preoccupazione, confusione, tristezza, paura ) in emozioni più positive (soddisfazione, gioia, sollievo, benessere ). Le neuroscienze spiegano oggi che valore abbiano le emozioni nel nostro vivere quotidiano, quale incidenza abbiano sulla nostra qualità della vita e quanto sia importante conoscerle, valorizzarle e gestirle.

10 SESTO WEEKEND Sabato 21 marzo :00-13:00 e 14:30-18:30 Presentazione degli interventi effettuati dai corsisti Condivisione, confronto e valutazione. Analisi degli interventi pratici con riferimento alle basi teoriche esposte durante il corso, rafforzamento del legame tra teoria e pratica. Domenica 22 marzo :00-13:00 e 14:00-17:30 Progettazione Programmare e pianificare la propria attività. Lavoro sulla pianificazione a breve, medio e lungo termine per impostare la propria attività come Professional Organizer e cominciare ad operare fin da subito. Confronto tra pari e con il docente, lavorando sui riscontri e sulla base teorica e pratica ricevuta.

11 COLLOQUI INDIVIDUALI Nel programma del corso è prevista la possibilità di fare due ore di colloquio individuale durante il percorso, a discrezione del corsista e in accordo col docente. Il colloquio è pensato per rispondere a domande e chiarire argomenti affrontati in aula, aiutare a definire le proprie aree di forza e di possibile specializzazione, aiutare a mettere in luce altri fattori rilevanti al fine della preparazione alla carriera di P.O.. E pensato anche per permettere un confronto diretto sulle scelte strategiche dell attività e per ricevere riscontro rispetto alle idee e capacità che si intendono mettere in campo. STUDIO A CASA Il programma del corso di formazione, per essere pienamente efficace, prevede anche un serio lavoro di preparazione e studio a casa. In particolare si prevede la lettura di almeno uno dei libri che verranno consigliati, lo studio di quanto appreso nel corso dei weekend di formazione, la realizzazione di alcuni interventi (che verranno chiariti precedentemente in aula), il confronto con i docenti e con gli altri corsisti. CALENDARIO Il corso si tiene a Bologna, la location è Spazio 6 Via del Rondone Il corso verrà tenuto per 6 weekend intensivi a distanza di un mese uno dall altro, per un totale di 6 mesi. Incontri previsti: sabato 18 e domenica 19 ottobre 2014 sabato 15 e domenica 16 novembre 2014 sabato 13 e domenica 14 dicembre 2014 sabato 17 e domenica 18 gennaio 2015 sabato 21 e domenica 22 febbraio 2015 sabato 21 e domenica 22 marzo 2015 Gli orari di inizio e fine delle lezioni sono: il sabato dalle 10:00 alle 18:30, la domenica dalle 9:00 alle 17:30. L aula è composta da un massimo di 12 persone, per permettere a ciascun partecipante di essere seguito in maniera puntuale e di raggiungere la miglior preparazione.

12 Docenti Presentazione dei docenti del corso di formazione. Sabrina Toscani Professional Organizer, fondatrice di Organizzare Italia, co-fondatrice e presidente di APOI Associazione Professional Organizers Italia. Dopo una laurea in scienze politiche ha vissuto per dieci anni all estero (Germania, Olanda, Australia, Messico ) maturando esperienze aziendali di diverso tipo: dal lavoro nell azienda di famiglia, alla fondazione della sede tedesca di una società italiana, dall esperienza nel settore marketing di aziende dell IT, all organizzazione di fiere ed eventi. Al ritorno in Italia ha cominciato la libera professione come consulente aziendale nella gestione ed organizzazione dei costi fissi aziendali, ed ha spesso collaborato alla realizzazione di eventi sia aziendali che sportivi. Nel 2011 ha cominciato a studiare per diventare Professional Organizer, cercando di adattare alla mentalità italiana tutti gli insegnamenti derivati soprattutto dal mondo anglosassone dove la professione gode di lunghi anni di sviluppo. Nel suo percorso da Professional Organizer si è occupata soprattutto di divulgazione, formazione e consulenza: lo scopo riuscire a parlare alle persone dell influenza dell organizzazione personale sul successo di progetti personali e professionali e della necessità che questa competenza, così importante e determinante per gestire tempo, energie e denaro, sia materia di insegnamento. Michele Vaccariello Dott. Commercialista Michele si laurea nel 2001 all Università di Bologna con una dissertazione in Organizzazione Aziendale per le Imprese, consegue poi una specializzazione post laurea per l impresa presso l Ater di Bologna, approfondendo materie di comunicazione d impresa, marketing, motivazione e formazione professionale in azienda. In seguito si trasferisce in Francia come Responsabile Capo Area Manager presso L Ecol Ecal di Rouen, acquisendo capacità manageriali di controllo di gestione, con funzioni di sviluppo di settori aziendali strategici e perseguimento della mission dell impresa per tutto il territorio francese. Rientra in Italia con lo scopo di ampliare la propria conoscenza dell azienda dedicandosi a tempo pieno ad approfondire gli aspetti amministrativo contabile fiscale, per completare la propria impostazione aziendalistica. Fa parte dello Studio Commerciale Garattoni & Vaccariello con sede a Rimini. Il suo sito:

13 Emanuele Garattoni Dottore Commercialista Dopo la laurea alla Facoltà di Economia e Commercio presso l Università degli Studi di Bologna, dal 2005 è dottore commercialista e revisore contabile con una profonda esperienza in campo amministrativo, contabile, fiscale e tributario maturato sul campo. Si è occupato nel tempo di una vasta casistica che gli ha permesso di specializzarsi in materia societaria, amministrativa, tributaria e bancaria. Fa parte insieme a Michele dello Studio Commerciale Garattoni & Vaccariello con sede a Rimini. Il loro Studio offre alle imprese, ai professionisti, al privato, un servizio di consulenza di natura fiscale, contrattuale, societaria, amministrativo contabile ed economico-aziendale, rispondendo concretamente alle esigenze del cliente a tutto campo. Sono commercialisti non convenzionali che con entusiasmo e energia offrono una nuova concezione di Studio professionale: digitale, trasparente ed aperto. Il suo sito: Gioia Gottini Gioia, coltivatrice di successi aiuta le donne a mettersi in proprio e a farlo con successo. Ha al suo attivo due libri, collaborazioni con riviste femminili e con il portale cpiub.com, per il quale cura una rubrica sul personal branding. Tiene corsi, sia dal vivo che online, su temi quali l imprenditorialità femminile, la scoperta dei propri talenti, il branding, il self-marketing e la creatività. Ha fondato in tutta Italia il network Rete al Femminile, rivolto a donne imprenditrici, free-lance, libere professioniste. Francesca Marano Francesca è una Digital Doula & Freelance Fixer. La sua missione è aiutare donne creative a far nascere la propria presenza e attività online. Crea siti con WordPress e insegna tutto quello che ha imparato su come portare a casa la pagnotta da freelance usando due strumenti fondamentali: business plan e blog. Ha fondato e scrive su C+B, un blog multiautore da lei coordinato che parla di imprenditoria creativa femminile.

14 Enrica Crivello Enrica si occupa di social media marketing per piccoli business. È creativa ma non ama improvvisare, ama i dati ma non la matematica. Lavorava come ufficio stampa per un gruppo editoriale e dato che lo trovava noioso e che invece amava pazzamente l internet si è licenziata di punto in bianco per fare la freelance, senza sapere cosa volesse dire veramente. Oggi lo sa, le piace, non tornerebbe indietro mai. Anche perché per vivere tiene corsi di formazione in cui insegna a singoli e gruppi come usare i social media per raggiungere i propri obiettivi e mentre insegna, impara. Vuoi mettere la soddisfazione? Irene Novello Professional Organizer, Irene è stata nel 2009 a New York per lavoro (è laureata in architettura ma ha lavorato 15 anni comeorganizzatrice e produttrice di moltissimi eventi culturali, sia in Italia che all estero). In una libreria ha trovato una vasta letteratura sul campo dell organizzazione degli spazi abitativi e non solo, e quindi l esistenza di una professione che aveva sempre inconsciamente praticato per tutte le persone che conosceva e che avevano bisogno di mettere a posto : il Professional Organizer. Ha deciso di portare questa professione anche in Italia, e quasi 5 anni fa ha iniziato a proporsi ad amici e conoscenti con questo ruolo. Irene è co-fondatrice e vicepresidente di APOI Associazione Professional Organizers Italia. Il suo sito. Roberta Francia Roberta è formatrice e counsellor, opera in diversi contesti dal pubblico al privato, in cooperative ed associazioni. Laurea in Scienze Politiche si è specializzata in Relazioni Industriali e del lavoro (in Psicologia del Lavoro) ed, in seguito, ha conseguito la qualifica di counsellor. Per quanto riguarda la sua esperienza in azienda è stata socia e presidente di una società di formazione e consulenza aziendale e poi ha lavorato come responsabile del personale in due aziende IT. Lavora in progetti di cambiamento e di sviluppo personale e in modo particolare citiamo alcune delle tematiche che tratta nei corsi di formazione come la leadership, team building, change management, gestione dei conflitti oltre ai temi sulla relazione.

15 Organizzare Italia di Sabrina Toscani Via Circ.ne al Molino 120/D, Ravenna Cellulare Skype organizzareitalia Website

CORSO DI FORMAZIONE PER PROFESSIONAL ORGANIZERS

CORSO DI FORMAZIONE PER PROFESSIONAL ORGANIZERS CORSO DI FORMAZIONE PER PROFESSIONAL ORGANIZERS DESTINATARI Persone alla ricerca di una nuova professione e nuovi sbocchi lavorativi; persone che vogliano fare della loro passione per l organizzazione

Dettagli

Rudy Bandiera Blogger & Consulente Web

Rudy Bandiera Blogger & Consulente Web presenta Come trasformare la tua passione in un lavoro: il metodo di Rudy Bandiera La guida per diventare blogger e scrivere dei propri interessi Rudy Bandiera Blogger & Consulente Web 2 ore On Demand

Dettagli

CORSI ISTITUTO DI SCIENZE UMANE IN COMUNICAZIONE E MARKETING

CORSI ISTITUTO DI SCIENZE UMANE IN COMUNICAZIONE E MARKETING CORSI ISTITUTO DI SCIENZE UMANE IN Nov Dic 2012 INDICE PRESENTAZIONE DEI CORSI DI FORMAZIONE IN...2 COMUNICAZIONE EFFICACE E MARKETING POWER...3 FACEBOOK E BRAND...5 DIVENTA UNA MICRO-CELEBRITA'!!...5

Dettagli

3 Master manageriale Competenza, Convinzione, Cuore per la gestione delle risorse in azienda

3 Master manageriale Competenza, Convinzione, Cuore per la gestione delle risorse in azienda 3 Master manageriale Competenza, Convinzione, Cuore per la gestione delle risorse in azienda Sommario INTRODUZIONE... 3 LA MISSION... 4 I RUOLI... 5 Aziende e istituzioni... 5 Imprenditori e manager...

Dettagli

Sei padrone della tua vita? Hai realizzato i tuoi sogni?

Sei padrone della tua vita? Hai realizzato i tuoi sogni? Sei padrone della tua vita? Hai realizzato i tuoi sogni? Qualunque sia la tua risposta, Voglio una vita straordinaria è la strada giusta per trovare nuove energie e urlare: Voglio essere io il regista

Dettagli

Ora puoi studiare ed insegnare musica. nella comodità di casa tua!

Ora puoi studiare ed insegnare musica. nella comodità di casa tua! Ora puoi studiare ed insegnare musica nella comodità di casa tua! Se stai leggendo questo report vuol dire che ti sei iscritto alla mia lista di utenti interessati a questo nuovo progetto. Mille grazie

Dettagli

Essere Manager per creare valore

Essere Manager per creare valore FORMAZIONE E SERVIZI INNOVATIVI - RAVENNA CATALOGO CORSI www.ecipar.ra.it/som Essere Manager per creare valore Ecipar di Ravenna School of Management La School Of Management (SOM) realizzata da Ecipar

Dettagli

5 Master manageriale Competenza, Convinzione, Cuore per la gestione delle risorse in azienda

5 Master manageriale Competenza, Convinzione, Cuore per la gestione delle risorse in azienda 5 Master manageriale Competenza, Convinzione, Cuore per la gestione delle risorse in azienda Sommario INTRODUZIONE... 3 LA MISSION... 4 I RUOLI... 5 Aziende e istituzioni... 5 Imprenditori e manager...

Dettagli

The Next SMM PROGRAMMA

The Next SMM PROGRAMMA The Next SMM PROGRAMMA The Next SMM è un corso per social media manager: ti insegna come diventare un buon SMM, uno di quelli bravi a parlare con le persone, che si concentra sulle relazioni e non sulla

Dettagli

PARTECIPA E PROMUOVE CON UN OFFERTA FORMATIVA DEDICATA AL:

PARTECIPA E PROMUOVE CON UN OFFERTA FORMATIVA DEDICATA AL: PARTECIPA E PROMUOVE il Progetto TORNO SUBITO - Programma di interventi rivolto a studenti universitari o laureati promosso dalla REGIONE LAZIO - POR FSE 2014-2020 CON UN OFFERTA FORMATIVA DEDICATA AL:

Dettagli

Su ali di farfalla. Trasforma la tua vita e vola verso la felicità

Su ali di farfalla. Trasforma la tua vita e vola verso la felicità Su ali di farfalla Trasforma la tua vita e vola verso la felicità Schemi realizzati dall autrice. Laura Freni SU ALI DI FARFALLA Trasforma la tua vita e vola verso la felicità Manuale www.booksprintedizioni.it

Dettagli

HAI UNA PICCOLA IMPRESA? INSIEME A NOI PUOI FARLA CRESCERE!

HAI UNA PICCOLA IMPRESA? INSIEME A NOI PUOI FARLA CRESCERE! HAI UNA PICCOLA IMPRESA? INSIEME A NOI PUOI FARLA CRESCERE! 2014 FORMAPER SVILUPPO DELL IMPRENDITORIALITÀ Formaper è un azienda speciale della Camera di Commercio di Milano nata nel 1987 con la missione

Dettagli

10 Le Nuove Strategie Fondamentali per Crescere nel Mercato di oggi. Report riservato a Manager, Imprenditori e Professionisti

10 Le Nuove Strategie Fondamentali per Crescere nel Mercato di oggi. Report riservato a Manager, Imprenditori e Professionisti 10 Le Nuove Strategie Fondamentali per Crescere nel Mercato di oggi Report riservato a Manager, Imprenditori e Professionisti Nel 2013 hanno chiuso in Italia oltre 50.000 aziende, con un aumento di oltre

Dettagli

Ogni piccolo miglioramento è un grande miglioramento

Ogni piccolo miglioramento è un grande miglioramento Nei rapporti con le persone che ami, nell essere genitore, nella comunicazione, nel lavoro, nel business e nella vendita devi avere comportamenti eccezionali, saperti distinguere e usare una comunicazione

Dettagli

Formazione Manageriale e Comportamentale

Formazione Manageriale e Comportamentale Formazione Manageriale e Comportamentale La proposta formativa IAMA Consulting si suddivide in differenti aree: Formazione Manageriale e Comportamentale 1 Formazione Manageriale e Comportamentale IAMA

Dettagli

PER DIVENTARE COACH PROFESSIONISTA PER INTEGRARE IL COACHING NELLA TUA PROFESSIONE PER MIGLIORARE O CAMBIARE QUALCOSA NELLA TUA VITA

PER DIVENTARE COACH PROFESSIONISTA PER INTEGRARE IL COACHING NELLA TUA PROFESSIONE PER MIGLIORARE O CAMBIARE QUALCOSA NELLA TUA VITA PER DIVENTARE COACH PROFESSIONISTA PER INTEGRARE IL COACHING NELLA TUA PROFESSIONE PER MIGLIORARE O CAMBIARE QUALCOSA NELLA TUA VITA MEDICOACHING Il COACHING E Il coaching è un metodo di formazione personale,

Dettagli

IALT 9. www.leadership.it http://ialtbook.ning.com

IALT 9. www.leadership.it http://ialtbook.ning.com IALT 9 International Academy on Leadership and Teamwork L obiettivo dell International Academy on Leadership and Teamwork è creare un cambiamento positivo nella società attraverso la crescita delle persone

Dettagli

Cosa ti puoi aspettare da una relazione di coaching

Cosa ti puoi aspettare da una relazione di coaching Cosa ti puoi aspettare da una relazione di coaching L esperienza del coaching comincia nel momento in cui si decide di iniziare, nel momento in cui si programma la prima sessione, proprio perché la volontarietà

Dettagli

Sezione: 9. MODELLO OPERATIVO VINCENTE

Sezione: 9. MODELLO OPERATIVO VINCENTE Scopri come Creare e Vendere viaggi online! Sezione: 9. MODELLO OPERATIVO VINCENTE La 5 cose che devi fare per avere successo in questa attività! Sai cosa fa la differenza tra una formula di successo e

Dettagli

Coaching e PNL per gli operatori del fitness

Coaching e PNL per gli operatori del fitness Coaching e PNL per gli operatori del fitness Corsi di Formazione 2014 Il progetto Ciao, siamo Marco e Savino, due coach professionisti e trainer di PNL. Il nostro obiettivo è quello di fornire un eccezionale

Dettagli

Master di Specializzazione Risorse Umane ESSERE HR BUSINESS PARTNER. 6 edizione novembre 2016

Master di Specializzazione Risorse Umane ESSERE HR BUSINESS PARTNER. 6 edizione novembre 2016 Master di Specializzazione 6 edizione novembre 2016 Hara S.r.l. P. I. 07794440961 Via Morimondo, 26-20143 Milano (IT) hararisorseumane.it Il mestiere dell HR è in rapido cambiamento e la figura dell HR

Dettagli

incrementa il tuo business

incrementa il tuo business incrementa il tuo business 1 mission L attività di marketing si concretizza attraverso l elaborazione di un progetto specifico proposto ai nostri partners. L intento? Quello di raggiungere maggior successo,

Dettagli

INTERNAZIONALIZZAZIONE

INTERNAZIONALIZZAZIONE 1) 10 FEBBRAIO 2015 9:00 14:00 INTERNAZIONALIZZAZIONE Come aumentare il fatturato della Tua Azienda attraverso un approccio strategico ai mercati esteri Un metodo solido, strutturato, basato su una visione

Dettagli

speciale genitori per la scuola primaria

speciale genitori per la scuola primaria speciale genitori per la scuola primaria in collaborazione con Speciale Genitori Il patto di RCS EDUCATION con le famiglie Il successo formativo e scolastico delle giovani generazioni è, oggi più che mai,

Dettagli

LEARNIT DONNE NEL SETTORE INFOMATICO

LEARNIT DONNE NEL SETTORE INFOMATICO LEARNIT DONNE NEL SETTORE INFOMATICO SARAH (UK) Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L'autore è il solo responsabile di questa pubblicazione (comunicazione) e la

Dettagli

E TU, CHE DRAGO SEI? Formazione & Coach-Counselling PER BAMBINI, RAGAZZI, GIOVANI E GENITORI PRESENTA IL PROGETTO

E TU, CHE DRAGO SEI? Formazione & Coach-Counselling PER BAMBINI, RAGAZZI, GIOVANI E GENITORI PRESENTA IL PROGETTO Formazione & Coach-Counselling di Fabio Preti - Savignano sul Panaro (MO) Cell. 339 2822359 E mail: fabio.preti60@gmail.com Website: www.formazioneecoachcounselling.it PRESENTA IL PROGETTO E TU, CHE DRAGO

Dettagli

Corsi 2011. per Donne imprenditrici e aspiranti imprenditrici. Gestione operativa. Associazione Modenese Formazione Aziendale

Corsi 2011. per Donne imprenditrici e aspiranti imprenditrici. Gestione operativa. Associazione Modenese Formazione Aziendale Corsi 2011 per Donne imprenditrici e aspiranti imprenditrici Gestione operativa Associazione Modenese Formazione Aziendale Il Comitato per la Promozione dell imprenditoria Femminile di Modena organizza

Dettagli

ACCADEMIA TAONUOVAVITA www.medicoaching.it

ACCADEMIA TAONUOVAVITA www.medicoaching.it PER DIVENTARE COACH PROFESSIONISTA PER INTEGRARE IL COACHING NELLA TUA PROFESSIONE PER MIGLIORAMENTI, CAMBIAMENTI, NELLA TUA VITA E NELLA TUA PROFESSIONE PER OTTENERE IL MEGLIO DA TE E DAGLI ALTRI ACCADEMIA

Dettagli

PERSONAL BRANDING: l arte di promuovere se stessi Movicar Srl Formazione in Movimento e ASD L'arte del meglio vivere Personal Branding 1 Noi siamo gli amministratori delegati delle nostre stesse aziende:

Dettagli

INNOVAZIONE E MANAGEMENT PER STARTUP INNOVATIVE CIMS

INNOVAZIONE E MANAGEMENT PER STARTUP INNOVATIVE CIMS INNOVAZIONE E MANAGEMENT PER STARTUP INNOVATIVE CIMS Corsi di Alta Formazione - Innovazione, Finanza e Management per le PMI Premessa Le startup, in special modo quelle caratterizzate da processi, servizi

Dettagli

Primi Passi Guadagno

Primi Passi Guadagno Primi Passi Guadagno Online Questo è un report gratuito. E possibile la sua distribuzione, senza alterare i contenuti, gratuitamente. E vietata la vendita INTRODUZIONE Mai come in questo periodo è scoppiato

Dettagli

Le risposte alle domande più frequenti Analisi e Gestione dei Fenomeni Sociali, Organizzativi e Territoriali 1. Si trova facilmente lavoro?

Le risposte alle domande più frequenti Analisi e Gestione dei Fenomeni Sociali, Organizzativi e Territoriali 1. Si trova facilmente lavoro? Le risposte alle domande più frequenti sul Corso di Laurea triennale in Analisi e Gestione dei Fenomeni Sociali, Organizzativi e Territoriali Facoltà di Scienze Politiche Università del Piemonte Orientale,

Dettagli

Ambiente/Beni materiali VALORE Crescita personale VALORE Svago VALORE

Ambiente/Beni materiali VALORE Crescita personale VALORE Svago VALORE VALUTA OGNUNA DI QUESTE DIMENSIONI LEGGI BENE LE DOMANDE, PENSA CON TRASPARENZA ED ONESTA CON TE STESSE E COMPLETA CON UN AUTOVALUTAZIONE DA A 0 PER OGNUNA. RIPORTA IL SUL GRAFICO (UTILIZZA QUELLO IN FONO

Dettagli

Tecnico Superiore per la filiera delle nuove produzioni vegetali e florovivaistiche

Tecnico Superiore per la filiera delle nuove produzioni vegetali e florovivaistiche Fondazione Minoprio - corso ITS Tecnico Superiore per la filiera delle nuove produzioni vegetali e florovivaistiche I social media Facebook La maggior parte dei proprietari di piccole aziende hanno dichiarato

Dettagli

Piano Formativo 2011 PROGRAMMA DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE

Piano Formativo 2011 PROGRAMMA DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE Piano Formativo 2011 PROGRAMMA DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE manageriali f o r m a z i o n e IL CONTESTO Le trasformazioni organizzative e culturali che stanno avvenendo nelle amministrazioni comunali,

Dettagli

MBS Business School. Incrementa clienti e fatturato con la prima scuola di formazione per imprenditori, manager e liberi professionisti in Abruzzo!

MBS Business School. Incrementa clienti e fatturato con la prima scuola di formazione per imprenditori, manager e liberi professionisti in Abruzzo! MBS Business School Incrementa clienti e fatturato con la prima scuola di formazione per imprenditori, manager e liberi professionisti in Abruzzo! DOPO LA BUSINESS SCHOOL SARAI IN GRADO DI Incrementare

Dettagli

PER DIVENTARE COACH PROFESSIONISTA PER INTEGRARE IL COACHING NELLA TUA PROFESSIONE PER MIGLIORARE O CAMBIARE QUALCOSA NELLA TUA VITA MEDICOACHING

PER DIVENTARE COACH PROFESSIONISTA PER INTEGRARE IL COACHING NELLA TUA PROFESSIONE PER MIGLIORARE O CAMBIARE QUALCOSA NELLA TUA VITA MEDICOACHING PER DIVENTARE COACH PROFESSIONISTA PER INTEGRARE IL COACHING NELLA TUA PROFESSIONE PER MIGLIORARE O CAMBIARE QUALCOSA NELLA TUA VITA MEDICOACHING Il COACHING E Il coaching è un metodo di formazione personale,

Dettagli

LE ESPERIENZE ALUMNI MABA LE ESPERIENZE ALUMNI MABA

LE ESPERIENZE ALUMNI MABA LE ESPERIENZE ALUMNI MABA Penso che l obiettivo di un Master debba essere quello di saper coniugare al meglio la fase teorica con quella pratica, introducendo lo studente al mondo del lavoro. Il Master MABA riesce in questo e aiuta

Dettagli

La semplicità di formare i lavoratori in somministrazione

La semplicità di formare i lavoratori in somministrazione La semplicità di formare i lavoratori in somministrazione un catalogo di offerta formativa multimediale MiFORMOeLAVORO è il progetto, lanciato da Adversus in collaborazione con Skilla, che ha l obiettivo

Dettagli

Come fare Soldi scrivendo ebook di Successo

Come fare Soldi scrivendo ebook di Successo Nicolò Corrente Come fare Soldi scrivendo ebook di Successo Lezione nr. 2 Pubblicato da: Copyright 2014 Nicolò Corrente Laboratorio ebook Edizioni Seconda edizione digitale Aprile 2014 Quest opera è protetta

Dettagli

Corporate Blogging: Il blog come strumento di comunicazione aziendale. 26 febbraio 2014

Corporate Blogging: Il blog come strumento di comunicazione aziendale. 26 febbraio 2014 Corporate Blogging: Il blog come strumento di comunicazione aziendale Che differenza c è tra Blog e Sito Web? Entrambi: sono mezzi per comunicare sul web. hanno il principale obiettivo di informare gli

Dettagli

XII Edizione GESTIONE DELLE RISORSE UMANE

XII Edizione GESTIONE DELLE RISORSE UMANE MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO Anno Accademico 2015 2016 XII Edizione GESTIONE DELLE RISORSE UMANE DIRETTORE: Prof.ssa Paula Benevene VICE DIRETTORE: Dott. Emiliano Maria Cappuccitti COORDINAMENTO

Dettagli

Bando per il Master Universitario di II livello in TECNOLOGIE WEB PER LA COMUNICAZIONE E IL MARKETING TURISTICO

Bando per il Master Universitario di II livello in TECNOLOGIE WEB PER LA COMUNICAZIONE E IL MARKETING TURISTICO Bando per il Master Universitario di II livello in TECNOLOGIE WEB PER LA COMUNICAZIONE E IL MARKETING TURISTICO Anno accademico 11/ L Università degli Studi di Camerino, VISTO lo Statuto, emanato con Decreto

Dettagli

www.learningschool.it

www.learningschool.it Bozza Programma di Intervento Formazione e Coaching Ica Foods S.p.A. Informazioni: L azienda ha bisogno di un programma di formazione e coaching per i responsabili dei centri di distribuzione dislocati

Dettagli

La sua azione è orientata ai risultati di business e a creare valore per i clienti attraverso le persone che collaborano in azienda.

La sua azione è orientata ai risultati di business e a creare valore per i clienti attraverso le persone che collaborano in azienda. Contesto e Obiettivo Contesto Il mestiere dell HR è in rapido cambiamento e la figura dell HR Business Partner rappresenta sempre più l evoluzione e la trasformazione del professionista delle del futuro.

Dettagli

MASTER IN COUNSELLING

MASTER IN COUNSELLING MASTER IN COUNSELLING Seconda edizione Biella 2014 Partenza: 15 Febbraio È PER ME? Questo Master è per te se... Hai a cuore il benessere tuo e di quelli con cui sei in relazione Ti sei trovato spesso a

Dettagli

La formazione vola alto.

La formazione vola alto. ALCUNI TRA I MIGLIORI Il vostro viaggio formativo HUMANFORM, FORMAZIONE SU MISURA Humanform è una società di formazione e consulenza aziendale certificata UNI ISO 9000:2008 EA 37 e accreditata Forma.Temp,

Dettagli

Fai spiccare le tue potenzialità. Master Sida. Proposta formativa 2010

Fai spiccare le tue potenzialità. Master Sida. Proposta formativa 2010 Fai spiccare le tue potenzialità Master Sida Proposta formativa 2010 Chi è Sida... dal 1985 siamo 140 professionisti per: 1800 aziende 40 istituti bancari 80 enti pubblici 60 studi professionali 24000

Dettagli

MBS Business School. Un Luogo dove le Aziende crescono nonostante la crisi e le difficoltà dei mercati. La missione di MBS è aiutare le migliori

MBS Business School. Un Luogo dove le Aziende crescono nonostante la crisi e le difficoltà dei mercati. La missione di MBS è aiutare le migliori MBS Business School Un Luogo dove le Aziende crescono nonostante la crisi e le difficoltà dei mercati Come sta reagendo il Suo settore alla crisi finanziaria in corso? Quali sono le previsioni per i prossimi

Dettagli

JobTrainer 2012: Bando e Regolamento per Borse di Studio

JobTrainer 2012: Bando e Regolamento per Borse di Studio JobTrainer 2012: Bando e Regolamento per Borse di Studio Art.1 La Cassa Rurale di Aldeno e Cadine in collaborazione con il Piano Giovani di zona ARCIMAGA (Aldeno, Cimone, Garniga Terme, Ravina, Romagnano,

Dettagli

Una guida per avviare il tuo business e guadagnare online. chi non ha un lavoro, è precario, è in condizioni economiche difficili

Una guida per avviare il tuo business e guadagnare online. chi non ha un lavoro, è precario, è in condizioni economiche difficili COME PARTIRE Una guida per avviare il tuo business e guadagnare online Questo report si pone l obiettivo di dare una concreta speranza a chi non ha un lavoro, è precario, è in condizioni economiche difficili

Dettagli

Agli insegnanti delle scuole marchigiane Ai docenti delle Università marchigiane Alle associazioni con finalità educative marchigiane

Agli insegnanti delle scuole marchigiane Ai docenti delle Università marchigiane Alle associazioni con finalità educative marchigiane Agli insegnanti delle scuole marchigiane Ai docenti delle Università marchigiane Alle associazioni con finalità educative marchigiane L'Università per la pace, costituita ai sensi della L.R n. 9 del 2002

Dettagli

Corso di Marketing per piccole imprese 48^ edizione. 21 gennaio 16 febbraio 2010 martedì e giovedì

Corso di Marketing per piccole imprese 48^ edizione. 21 gennaio 16 febbraio 2010 martedì e giovedì Corso di Marketing per piccole imprese 48^ edizione 21 gennaio 16 febbraio 2010 martedì e giovedì Il Marketing e la Comunicazione sono strumenti indispensabili anche alla tua attività Grazie al corso scoprirai

Dettagli

RIACCENDI LA TUA PASSIONE PER LA FISIOTERAPIA IN 5 PASSI

RIACCENDI LA TUA PASSIONE PER LA FISIOTERAPIA IN 5 PASSI RIACCENDI LA TUA PASSIONE PER LA FISIOTERAPIA IN 5 PASSI WWW.FISIOPROGRAM-INTENSIVE.COM Come accendere e coltivare la tua passione per la Fisioterapia: Nell articolo precedente FISIOTERAPISTI MOTIVATI

Dettagli

MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO Anno Accademico 2014 2015 XI Edizione GESTIONE DELLE RISORSE UMANE

MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO Anno Accademico 2014 2015 XI Edizione GESTIONE DELLE RISORSE UMANE MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO Anno Accademico 2014 2015 XI Edizione GESTIONE DELLE RISORSE UMANE DIRETTORE: Prof.ssa Paula Benevene VICE DIRETTORE: Dott. Emiliano Maria Cappuccitti COORDINAMENTO DIDATTICO:

Dettagli

La serenità si ottiene con una vera consapevolezza delle proprie scelte.

La serenità si ottiene con una vera consapevolezza delle proprie scelte. La serenità si ottiene con una vera consapevolezza delle proprie scelte. Dott. Roberto D Addario Dott.ssa Ida Pagnottella Per arrivare alla meta, serve una mappa Se la vostra vita finanziaria sembra essere

Dettagli

Gestione del capitale umano: dalla contrattualistica ai talenti

Gestione del capitale umano: dalla contrattualistica ai talenti AZIENDE IN RETE NELLA FORMAZIONE CONTINUA Strumenti per la competitività delle imprese venete Gestione del capitale umano: dalla contrattualistica ai talenti DGR n. 37 del 19/01/2016 - Fondo Sociale Europeo

Dettagli

CORSO DI WEB MARKETING E SCRITTURA SUL WEB

CORSO DI WEB MARKETING E SCRITTURA SUL WEB CORSO DI WEB MARKETING E SCRITTURA SUL WEB PRESENTAZIONE DEL CORSO ON LINE IL NOSTRO CORSO DI WEB MARKETING E SCRITTURA SUL WEB TI PREPARA CONCRETAMENTE A LAVORARE SUL WEB. PERCHÉ? PERCHÉ COMINCI A FARLO

Dettagli

E-LEARNING 24 IMPARARE È SEMPLICE. OVUNQUE.

E-LEARNING 24 IMPARARE È SEMPLICE. OVUNQUE. E-LEARNING 24 IMPARARE È SEMPLICE. OVUNQUE. Oltre 5.000 partecipanti hanno scelto E-Learning24! DEMO WWW.ELEARNING24.ILSOLE24ORE.COM NOVITÀ 2014 MULTI-DEVICE E MULTI-BROWSER PC SMARTPHONE TABLET 02 IL

Dettagli

Non Profit: competenze e risposte ai bisogni della comunità

Non Profit: competenze e risposte ai bisogni della comunità Non Profit: competenze e risposte ai bisogni della comunità Proposta formativa per le Organizzazioni non profit della Provincia Autonoma di Bolzano Premessa Con grande piacere presentiamo questo nuovo

Dettagli

JOHN CABOT UNIVERSITY JOHN CABOT UNIVERSITY JOHN CABOT UNIVERSITY JOHN CABOT UNIVER CENTRO DI AVVIAMENTO ALLA CARRIERA

JOHN CABOT UNIVERSITY JOHN CABOT UNIVERSITY JOHN CABOT UNIVERSITY JOHN CABOT UNIVER CENTRO DI AVVIAMENTO ALLA CARRIERA JOHN CABOT UNIVERSITY JOHN CABOT UNIVERSITY JOHN CABOT UNIVERSITY JOHN CABOT UNIVER CENTRO DI AVVIAMENTO ALLA CARRIERA IL 78% DEGLI STUDENTI DI TRIENNALE CHE VA A COLLOQUIO OTTIENE UNO STAGE OLTRE 350

Dettagli

Dirigere Aziende di Successo

Dirigere Aziende di Successo Piano di Formazione Dirigere Aziende di Successo Progetto Finanziato dal Fondo Coordinato da e Informazioni: Per causare cambiamenti in azienda è necessario essere "allenati" nel dettaglio allo scopo di

Dettagli

OFFERTA SERVIZI DI ORIENTAMENTO 2012-2013 Scuola primaria Scuola secondaria primo e secondo grado

OFFERTA SERVIZI DI ORIENTAMENTO 2012-2013 Scuola primaria Scuola secondaria primo e secondo grado OFFERTA SERVIZI DI ORIENTAMENTO 2012-2013 Scuola primaria Scuola secondaria primo e secondo grado CHI SIAMO La SSF Rebaudengo di Torino è un istituzione universitaria affiliata alla Facoltà di Scienze

Dettagli

Copyright NEWONE Global www.newoneglobal.net Pag. 1

Copyright NEWONE Global www.newoneglobal.net Pag. 1 Copyright NEWONE Global www.newoneglobal.net Pag. 1 Il Network Marketing di nuova generazione Come utilizzare il Network Marketing risolvendo alla base i 4 problemi di ogni attività di network (costruzione

Dettagli

ROBERTO DI PIRRO // Life & Business Coaching

ROBERTO DI PIRRO // Life & Business Coaching Allenati all eccellenza ROBERTO DI PIRRO // Life & Business Coaching SE UN MANAGER APPLICA I PRINCIPI DEL COACHING, OTTIENE ALLO STESSO TEMPO DUE SCOPI: CHE IL LAVORO VENGA SVOLTO SECONDO STANDARD QUALITATIVI

Dettagli

FROM THE GOOD TO THE BEST

FROM THE GOOD TO THE BEST Questionario - Profilo delle competenze FROM THE GOOD TO THE BEST Nell ambito del programma quadro europeo sull Istruzione nello specifico il programma di lifelong learning Leonardo da Vinci stiamo realizzando

Dettagli

condividi Alchimia Digitale >> START

condividi Alchimia Digitale >> START condividi Alchimia Digitale >> START Introduzione Ci sono molti vantaggi nel creare un business online ma molte persone lo fanno perché hanno necessità di guadagnare soldi. Il business online è ideale

Dettagli

Linee guida per la comunicazione elettronica Per collaboratori, praticanti e apprendisti di login formazione professionale SA

Linee guida per la comunicazione elettronica Per collaboratori, praticanti e apprendisti di login formazione professionale SA Linee guida per la comunicazione elettronica Per collaboratori, praticanti e apprendisti di login formazione professionale SA Indice 1. Principi per la comunicazione elettronica 3 2. Quattro principi per

Dettagli

POR Regione Campania 2000-2006 Misura 3.14. Promozione della partecipazione Femminile al Mercato del Lavoro

POR Regione Campania 2000-2006 Misura 3.14. Promozione della partecipazione Femminile al Mercato del Lavoro QUESTIONARIO POR Regione Campania 2000-2006 Misura 3.14 Promozione della partecipazione Femminile al Mercato del Lavoro Questionario 1 Autovalutazione della tua attitudine all imprenditorialità La personalità:

Dettagli

ECM. 22 crediti ROMA 04-05 DICEMBRE 2015 CORSO. Sede: Ortodontica Italia srl Via Marco Polo 90/A STRUMENTI VINCENTI PER LO STUDIO DENTISTICO 2015

ECM. 22 crediti ROMA 04-05 DICEMBRE 2015 CORSO. Sede: Ortodontica Italia srl Via Marco Polo 90/A STRUMENTI VINCENTI PER LO STUDIO DENTISTICO 2015 CORSO STRUMENTI ECM 22 crediti ROMA 04-05 DICEMBRE Sede: Ortodontica Italia srl Via Marco Polo 90/A B-LOGOS ACADEMY GESTIONE & MARKETING OBIETTIVI IL CORSO FORNISCE GLI STRUMENTI NECESSARI PER PRENDERE

Dettagli

MONSTER UNIVERSITY TOUR

MONSTER UNIVERSITY TOUR MONSTER UNIVERSITY TOUR UNIVERSITÀ POLITECNICA DELLE MARCHE 7 OTTOBRE 2014 PIETRO MANENTI PRODUCT MANAGER - MONSTER ITALIA Di cosa parleremo La ricerca di lavoro on line: strategie e consigli L ottimizzazione

Dettagli

Giovanna - Quali sono gli argomenti che si trattano all interno di questi colloqui?

Giovanna - Quali sono gli argomenti che si trattano all interno di questi colloqui? A PROPOSITO DI COACHING Giovanna Combatti intervista Giacomo Mosca Abbiamo chiesto a Giacomo Mosca, Formatore e Coach, Counsellor in Analisi Transazionale associato al CNCP (Coordinamento Nazionale Counsellor

Dettagli

Descrizione del progetto

Descrizione del progetto Descrizione del progetto La Bussola del Lavoro torna nei Centri IGD con la collaborazione del Comune di Bologna. Parte a Marzo la seconda edizione de La Bussola del Lavoro: la manifestazione dedicata all

Dettagli

Lavorare dove inizia il futuro.

Lavorare dove inizia il futuro. Lavorare dove inizia il futuro. Volete una carriera con un futuro? Allora unitevi al team di Swiss Life. 2 Lavorare dove inizia il futuro. Swiss Life investe nel futuro dei suoi collaboratori. E voi? Chi

Dettagli

Uno di noi! Diventa Consulente assicurativo personale ERGO.

Uno di noi! Diventa Consulente assicurativo personale ERGO. Uno di noi! Diventa Consulente assicurativo personale ERGO. Diventare Consulente assicurativo personale ERGO significa essere protagonista nel mercato, in uno scenario unico del panorama italiano, con

Dettagli

Gli unici Corsi in Italia con la GARANZIA 100% Soddisfatti o Rimborsati

Gli unici Corsi in Italia con la GARANZIA 100% Soddisfatti o Rimborsati Formazione Professionale MasterWedding è il nuovo progetto creato da Roberto Di Carlo e Stefano Melaragni, fondatori di Eventi Speciali e titolari del gruppo SposiAmo Wedding Planner. Dal 2007 ad oggi

Dettagli

L ARTE DELLA CREAZIONE CONSAPEVOLE

L ARTE DELLA CREAZIONE CONSAPEVOLE L ARTE DELLA CREAZIONE CONSAPEVOLE GUIDA PRATICA IN 5 PASSI Sabrina Quattrini www.seichicrei.it Attenzione! Questo manuale contiene materiale protetto dalle leggi sul Copyright nazionale ed internazionale.

Dettagli

WhiteDoveBiz * Via Vannucci 1/16 Genova * www.whitedove.biz * 010.8683343 * info@whitedove.biz

WhiteDoveBiz * Via Vannucci 1/16 Genova * www.whitedove.biz * 010.8683343 * info@whitedove.biz MASTER IN COACHING RELAZIONALE PER I SERVIZI AL LAVORO OBIETTIVI DESTINATARI Il coaching è uno strumento altamente efficace che aiuta le persone a far quadrare il bilancio della propria vita privata o

Dettagli

Le nuove sfide e prospettive della formazione in ambito economico

Le nuove sfide e prospettive della formazione in ambito economico Le nuove sfide e prospettive della formazione in ambito economico Tavola rotonda del convegno del giorno 11 ottobre 2013 presso l Università di Bergamo via dei Caniana - ore 14,30 17 Domande traccia per

Dettagli

PRONTE AI POSTI VIA! LE 4 CHIAVI DI UN BUSINESS DI CUI ESSERE... MODULO 6. Eccoci arrivate alla fine di questo percorso con il sesto ed ultimo modulo.

PRONTE AI POSTI VIA! LE 4 CHIAVI DI UN BUSINESS DI CUI ESSERE... MODULO 6. Eccoci arrivate alla fine di questo percorso con il sesto ed ultimo modulo. PRONTE AI POSTI VIA! LE 4 CHIAVI DI UN BUSINESS DI CUI ESSERE... pazza! MODULO 6 Eccoci arrivate alla fine di questo percorso con il sesto ed ultimo modulo. Dopo aver ragionato su quanto una spiccata consapevolezza

Dettagli

Sezione: 4. WEB MARKETING

Sezione: 4. WEB MARKETING Scopri come Creare e Vendere viaggi online! Sezione: 4. WEB MARKETING Come arrivano i clienti? Primo fra tutti, il motore di ricerca: Google Questa è una delle aree in cui andiamo a toccare argomenti che,

Dettagli

La gestione integrata dei rischi aziendali

La gestione integrata dei rischi aziendali Facoltà di SCIENZE LINGUISTICHE E LETTERATURE STRANIERE La gestione integrata dei rischi aziendali Strumento competitivo e a supporto della valutazione del merito creditizio Master Universitario di secondo

Dettagli

POSitivitiES Psicologia Positiva nelle Scuole Europee GUIDA PER INIZIARE EL CORSO

POSitivitiES Psicologia Positiva nelle Scuole Europee GUIDA PER INIZIARE EL CORSO POSitivitiES Psicologia Positiva nelle Scuole Europee GUIDA PER INIZIARE EL CORSO POSitivitiES Positive Psychology in European Schools PositiviES è un progetto europeo Comenius multilaterale che si prefigge

Dettagli

Riflessioni sulla e-leadership

Riflessioni sulla e-leadership PIANO NAZIONALE PER LA CULTURA, LA FORMAZIONE E LE COMPETENZE DIGITALI Riflessioni sulla e-leadership (a cura di Franco Patini e Clementina Marinoni) Nella sua più completa espressione l e-leader è una

Dettagli

Guida per il partecipante

Guida per il partecipante CORSO DI ALFABETIZZAZIONE DIGITALE PER CITTADINI Primo Livello COMPUTER/TABLET Guida per il partecipante Indice dei contenuti Introduzione al corso... 2 Destinatari dei Corsi... 2 Obiettivi del corso...

Dettagli

Studia con gli specialisti della leadership e del coaching

Studia con gli specialisti della leadership e del coaching Studia con gli specialisti della leadership e del coaching Che cosa è il Coaching? 2 Il coaching può essere definito come l arte di facilitare lo sviluppo, l apprendimento e la performance di un altra

Dettagli

I bambini amano parlare inglese con Pingu s English!

I bambini amano parlare inglese con Pingu s English! I bambini amano parlare inglese con Pingu s English! Nella vita poche cose contano di più dell educazione e del futuro di tuo figlio. Pingu s English gli insegnerà le nozioni fondamentali della lingua

Dettagli

Strumenti per la gestione del personale e dei gruppi di lavoro Maggio - Novembre 2013

Strumenti per la gestione del personale e dei gruppi di lavoro Maggio - Novembre 2013 Strumenti per la gestione del personale e dei gruppi di lavoro Maggio - Novembre 2013 Pieve di Soligo (TV) Castelletto di Brenzone (VR) Perchè un corso sulla leadership? Non si dà importanza all influenza

Dettagli

LORENZO MASINI Coaching & Training ACTION WOMAN Come diventare una Donna Sicura

LORENZO MASINI Coaching & Training ACTION WOMAN Come diventare una Donna Sicura LORENZO MASINI Coaching & Training Come diventare una Donna Sicura ! Quante volte in una particolare situazione, in un momento importante, ti sei sentita a disagio, impaurita, incerta, debole, insicura?

Dettagli

S&A Change Srl www.sa-change.it E-mail: info@sa-change.it Via Cesare Boldrini, 24 40121 Bologna Tel. 051.240180 Fax 051.240420 Via F.

S&A Change Srl www.sa-change.it E-mail: info@sa-change.it Via Cesare Boldrini, 24 40121 Bologna Tel. 051.240180 Fax 051.240420 Via F. FORMAZIONE MANAGERIALE S&A Change Srl www.sa-change.it E-mail: info@sa-change.it Via Cesare Boldrini, 24 40121 Bologna Tel. 051.240180 Fax 051.240420 Via F. Baracca, 235/E 50127 Firenze Tel. 055.3436516

Dettagli

I 12 principi della. Leadership Efficace in salone

I 12 principi della. Leadership Efficace in salone I 12 principi della Leadership Efficace in salone Leadership = capacita di condurre e di motivare Per condurre i tuoi dipendenti devono avere stima e fiducia di te. Tu devi essere credibile. Per motivare

Dettagli

E BELLO PARLARE E ANCORA MEGLIO SE PARLIAMO LA STESSA LINGUA.

E BELLO PARLARE E ANCORA MEGLIO SE PARLIAMO LA STESSA LINGUA. E BELLO PARLARE E ANCORA MEGLIO SE PARLIAMO LA STESSA LINGUA. CHI SIAMO LANGUAGE CLUB è una scuola di lingue che nasce dalla passione di un gruppo di insegnanti con esperienza in ambito internazionale.

Dettagli

Il professionista allergologo: il management dell attività libero-professionale. 23-25 maggio 2013 Casali Santa Brigida via Braccianese km 11.

Il professionista allergologo: il management dell attività libero-professionale. 23-25 maggio 2013 Casali Santa Brigida via Braccianese km 11. Il professionista allergologo: il management dell attività libero-professionale 23-25 maggio 2013 Casali Santa Brigida via Braccianese km 11.100 Roma Il professionista allergologo: il management dell attività

Dettagli

I 3 fattori determinanti il successo o fallimento della tua azienda su Internet!

I 3 fattori determinanti il successo o fallimento della tua azienda su Internet! I 3 fattori determinanti il successo o fallimento della tua azienda su Internet! Analisi delle problematiche più comuni di un investimento sul web con evidenziazione dei principali fattori di fallimento

Dettagli

Storytelling. T- Story NEWSLETTER. Giugno. Obiettivi del progetto

Storytelling. T- Story NEWSLETTER. Giugno. Obiettivi del progetto T- Story NEWSLETTER June Edition N. 1 Newsletter ufficiale del progetto europeo T-Story Storytelling applicato all educazione, sostenuto dal programma Key Activity 3 Tecnologie di Informazione e Comunicazione,

Dettagli

MEDIA INNOVATION & CHANGE

MEDIA INNOVATION & CHANGE MEDIA INNOVATION & CHANGE MEDIA E DIGITAL COMMUNICATION Programma di sviluppo continuo dell innovazione MEDIA INNOVATION & CHANGE COMUNICAZIONE E CONFUSIONE COMUNICARE OGGI SIGNIFICA POTER SFRUTTARE OPPORTUNITÀ

Dettagli

Concetto di formazione 2012. Management e cooperative

Concetto di formazione 2012. Management e cooperative Concetto di formazione 2012 Management e cooperative OBIETTIVI DEL PROGETTO INCREMENTO Competenze tecniche Competenze sociali Competenze metodologiche Competenze personali Macro aree tematiche Leadership

Dettagli

SCHEDA Offerta formativa FIDET COOP Basilicata

SCHEDA Offerta formativa FIDET COOP Basilicata SCHEDA Offerta formativa FIDET COOP Basilicata 1) Corso in: GESTIONE ED ORGANIZZAZIONE DI IMPRESA SOCIALE: MANAGER DEL SOCIALE Cod. 1 - I.S. 2) Corso in GESTIONE AVANZATA DI IMPRESA SOCIALE: ECONOMIA,

Dettagli

L idea imprenditoriale

L idea imprenditoriale 16 L idea imprenditoriale Una buona idea Una volta che hai precisato le tue attitudini e propensioni personali, è giunto il momento di muovere i veri primi passi nel mondo dell imprenditoria e di iniziare

Dettagli