QUIZ 3A PARTE UNO. 3) Qual è la misura dell angolo x in figura?

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "QUIZ 3A PARTE UNO. 3) Qual è la misura dell angolo x in figura?"

Transcript

1 QUIZ 3A PARTE UNO 1) Un aiuola circolare ha un diametro di 1,2 m e vicino c è un altra aiuola circolare la cui area è 4 volte l area della prima aiuola. Qual è il diametro di questa seconda aiuola? 2) Claudia ha disegnato sul quaderno l iniziale del suo nome, una C. Il disegno è stato fatto tagliando esattamente a metà una corona circolare con raggio interno 1cm e raggio esterno 4cm. Quanto misura il perimetro della C? 3) Qual è la misura dell angolo x in figura? 4) M è un intero positivo tale che MCD(m,35) > 10. Quale delle seguenti affermazioni è certamente vera? a. La rappresentazione decimale di m ha almeno 3 cifre. b. m è un multiplo di 35. c. m è divisibile per 15. d. 35 è un multiplo di m. e. m è divisibile per 5 o per 7, ma non per entrambi. 5) Un computer è affetto da un virus che, nel corso del giorno in cui è stato inoculato, ne ha danneggiato la metà del disco fisso. Durante il giorno successivo il virus ha danneggiato 1/3 della parte di disco rimanente; durante il terzo giorno il virus ha danneggiato 1/4 della parte ancora sana all inizio del giorno e durante il quarto giorno 1/5 della parte ancora sana all inizio del giorno. A questo punto, quale frazione del disco fisso è rimasta sana? 6) I quattro quadrati in figura hanno tutti lato 1. Qual è la lunghezza del segmento AB? 7) Alberto mente sempre. Un giorno disse al suo vicino Franco: Almeno uno di noi non mente mai. Sulla base di queste informazioni si può essere certi che: a. Franco mente sempre. b. Franco mente almeno qualche volta, ma non è detto che menta sempre. c. Franco dice sempre la verità. d. Franco qualche volta dice la verità, ma non è detto che la dica sempre. e. Franco non ha detto alcunchè. 8) Quale dei seguenti numeri è dispari qualunque sia l intero n? A. 2003n B. n C. n 3 D. n+2004 E. 2n ) In un quadrilatero ABCD alcuni angoli sono noti (vedi figura). Si sa inoltre che il lato BC è lungo quanto il lato AD. Quanti gradi misura l angolo ADC?

2 10) In un triangolo ABC l angolo in C è il triplo dell angolo in A e l angolo in B è il doppio dell angolo in A. Allora il triangolo ABC è A. equilatero B. isoscele non equilatero C. ottusangolo D. rettangolo E. acutangolo non equilatero 11) Tre cantanti devono cantare un canone formato da tre righe della stessa lunghezza e ognuno finisce quando ha cantato il pezzo 4 volte. Il secondo cantante inizia quando il primo cantante inizia la seconda riga e il terzo inizia quando il primo inizia la terza riga. Quale frazione di tempo totale del canto rappresenta il tempo in cui i tre cantano simultaneamente? A. 3/5 B. 4/5 C. 4/7 D. 5/7 E. 7/11 12) I primi due termini di una sequenza sono 1 e 2 e ogni nuovo termine è ottenuto dividendo il termine prima del precedente con il termine precedente. Qual è il decimo termine della successione? A B. 256 C D E ) Il valore dell espressione (1-2)-(3-4)-(5-6)- -(99-100) è A. 0 B. 49 C. -48 D. 48 E ) Osservate la figura: OEF è un triangolo rettangolo, ABCD è un quadrato, il segmento OA è lungo 48 mentre il segmento OB è lungo 36. Quanto è lungo il segmento EF? 15) Hai 2004 coriandoli (ognuno di un solo colore). Metà di essi sono blu, un quarto sono rossi e un sesto sono verdi. Quanti coriandoli sono di altri colori? 16) Andrea entra in un negozio con la somma di denaro esatta per comprare una caramella per ciascuno dei suoi compagni di classe, al prezzo di tredici centesimi l una. Il prezzo delle caramelle però è sceso a dieci centesimi l una e Andrea compra sei caramelle in più del previsto, finendo il denaro che aveva. Quanti sono i compagni di classe di Andrea? 17) Il pavimento di un capannone ha forma rettangolare con lati di 40 metri e 60 metri. Lo stesso pavimento è riportato su una mappa come un rettangolo il cui perimetro misura (sulla mappa) 100 centimetri. In che scala è la mappa? A. 1:50 B. 1:100 C. 1:150 D. 1:160 E. 1:200 18) In un vassoio, fra biscotti e cioccolatini, vi sono 30 dolcetti in tutto. Se dal vassoio prendiamo 12 dolcetti a caso, troviamo almeno un biscotto fra essi; se dal vassoio prendiamo 20 dolcetti a caso, troviamo almeno un cioccolatino fra essi. Quanti biscotti vi sono nel vassoio? 19) Quanto vale il rapporto tra le aree del quadrato inscritto e del quadrato circoscritto ad una stessa circonferenza? 20) In un triangolo rettangolo le proiezioni dei cateti sull ipotenusa misurano 3m e 12m rispettivamente. Quanto misura l area del triangolo?

3 21) Ad una gara Elena si è classificata al cinquantesimo posto. Il suo posto è il cinquantesimo anche partendo dalla coda della classifica. Quanti concorrenti hanno partecipato alla gara? 22) L area del triangolo in figura è 80 m 2 e il raggio di ciascuno dei cerchi centrati nei vertici è 2 metri. Qual è l area in m 2 della regione ombreggiata? 23) Angelo è in grado di gonfiare 8 palloncini ogni 3 minuti, ma uno su 10 scoppia appena è stato gonfiato. Qual è il massimo numero di palloncini gonfiati che Angelo potrà fornire in due ore? 24) Una ditta ha ricevuto un ordinazione per fabbricare mattoni a forma di parallelepipedo rettangolo. Le dimensioni richieste erano 10 cm x 12 cm x 14 cm ma, per errore, i mattoni prodotti sono risultati di dimensioni 12 cm x 14 cm x 16 cm. Di quale percentuale, rispetto al volume del mattone ordinato, è superiore il volume del mattone fabbricato? 25) Qual è la media aritmetica dei numeri decimali periodici 2,00(4) e 2,00(5)? 26) Quante sono le coppie di numeri interi positivi m, n (con m > n) tali che m 2 = n ? A. nessuna B. una C. due D. quattro E. infinite 27) L orologio della nonna corre un po : va avanti di un minuto ogni ora. L orologio del nonno invece è più lento: resta indietro di mezzo minuto ogni ora. In questo istante i due orologi indicano esattamente la stessa ora. Fra quanto tempo la differenza fra l ora indicata dal primo orologio e quella indicata dal secondo sarà di un ora esatta? 28) Determinare l area del poligono ottenuto come unione di due quadrati entrambi aventi lato di lunghezza 1, aventi lo stesso centro e ruotati di 45 l uno rispetto all altro. 29) Uno solo fra questi può essere il numero degli spigoli di un prisma. Quale? A. 100 B. 200 C D E ) I numeri a, b, c, d, e sono positivi e si sa che ab=2, bc=3, cd=4 e de=5. Quanto vale il rapporto e/a? A. 15/8 B. 5/6 C. 3/2 D. 4/5 E. 5/24 31) Nella figura a fianco il triangolo ABC è equilatero e ha lato 1 m e DEFG è un quadrato. Quanto misura il lato DE? 32) Lancia un dado tradizionale: qual è la probabilità che il prodotto dei numeri che compaiono sulle cinque facce che rimangono visibili sia divisibile per 6? (ricorda che nei dadi tradizionali la somma dei numeri che compaiono su facce opposte è sempre 7)

4 33) In una lotteria vengono premiati tutti e soli i possessori di biglietti il cui numero sia composto da almeno cinque cifre, delle quali al più tre siano maggiori di 2. Tra i possessori dei seguenti biglietti: 1022, 22222, , , quali vengono premiati? 34) L area del quadrato della figura 1 vale a; chiamiamo b l area di ciascuno dei cerchi delle figure 1 e 2. Nella figura 2, i tre cerchi allineati sono racchiusi da un elastico. Se l elastico viene accorciato in modo che sia in tensione, senza cambiare la posizione dei tre cerchi, qual è l area della figura delimitata dall elastico? A. 3b B. 2a+b C. a+2b D. 3a E. a+b 35) Un pallone aerostatico è fermo a 1200 metri di altezza sul suolo. Il personale a bordo possiede una ricetrasmittente in grado di operare nel raggio di 1300 metri. Qual è la massima distanza in metri di due persone a terra che, munite di analoghe rice-trasmittenti, possono comunicare con il personale a bordo? A. 500 B. 800 C D E ) Sia ABC un triangolo di area 96. Siano D il punto medio del lato AB, E il punto medio del segmento DB, F il punto medio del lato BC. Quanto vale l area del triangolo AEF? 37) Un organismo internazionale è attualmente composto da 32 membri. Da quanti membri sarà composto fra tre anni, se ogni anno il numero di membri è superiore del 50% rispetto all anno precedente? 38) Nella mia classe i test di matematica sono composti da cinque quesiti. Nel primo test che ho affrontato ho risposto correttamente solo ad uno dei cinque quesiti. Se da ora in poi mi preparo molto bene, in modo da essere in grado di rispondere sempre correttamente ad ogni quesito, quanti test devo affrontare ancora per avere una media di quattro risposte corrette su cinque? 39) Osservate la figura: ABCD è un quadrato, mentre CDE è un triangolo equilatero. Quanto misura in gradi l angolo segnato? 40) Ad una maratona hanno preso parte 2009 atleti. Il numero di atleti che si sono classificati dopo Matteo è il triplo del numero di atleti che lo hanno preceduto in classifica. In quale posizione della classifica si trova Matteo? 41) Hai 2009 quadratini, ognuno di 1 centimetro quadrato di area, e li vuoi accostare in modo da ottenere un rettangolo il cui perimetro sia il maggiore possibile. Quanti centimetri misurerà il perimetro di questo rettangolo? 42) In figura sono disegnate 3 semicirconferenze aventi raggio 2 cm; i centri E ed F delle due semicirconferenze inferiori, le quali sono tangenti, sono le proiezioni ortogonali rispettivamente dei punti A e B di intersezione della semicirconferenza superiore con le altre sue. Quanto misura in cm 2 l area della regione ombreggiata? 43) Leonardo ha scritto una sequenza di numeri. Ogni numero in questa sequenza, dal terzo in poi, è la somma dei due che lo precedono nella sequenza: il quarto numero è 6 e il sesto è 15. Qual è il settimo numero?

5 44) Osserva la figura: il quadrato ABCD ha lato di lunghezza 4 cm e ha la stessa area dl triangolo ECD. Qual è la distanza del punto E dalla retta g? A. 8 cm B. ( ) cm C. 12 cm D cm E. Dipende dalla posizione di E 45) Carlo e Dario si sono sottoposti ad uno stesso test: Carlo ha totalizzato l 85% dei punti disponibili, Dario il 90%. In questo modo, Carlo ha totalizzato un punto in meno di Dario. Quanti erano i punti disponibili? 46) Quattro cubi identici hanno superficie che misura 24cm 2. Quanti centimetri quadrati misura la superficie del parallelepipedo che si ottiene affiancando su un tavolo, in fila, questi quattro cubi? 47) Se sommo le lunghezze di tre dei lati di un rettangolo assegnato, posso ottenere come risultato 20 o 22. Quanto vale il perimetro del rettangolo? 48) In figura vedi un trapezio. A e B sono i punti medi dei lati obliqui e l area del rettangolo ombreggiato vale 13 cm2. Quanti centimetri quadrati misura l area del trapezio? 49) In un teatro vi sono 100 spettatori: 50 di essi sono italiani, 60 sono maschi, 90 sono vegetariani. Di quanti spettatori presenti in quel teatro si può essere certi che siano allo stesso tempo italiani, maschi e vegetariani? A. 0 B. 1 C. 10 D. 40 E ) Un mosaico rettangolare di area 360 cm 2 è ottenuto accostando piastrelle quadrate, tutte della stessa taglia. Un lato del mosaico misura 24 cm, l altro misura 5 volte il lato delle piastrelle. Quanto vale, in centimetri quadrati, l area di ogni piastrella? 51) Il triangolo ABC è rettangolo ed i cateti AB e AC misurano 3m e 4m rispettivamente. Siano B e C punti appartenenti ai lati AB e AC rispettivamente, tali che la retta contenente il segmento B C sia parallela a quella contenente il segmento BC e distante 1m da essa. Calcolare l area del triangolo AB C. 52) In quattro delle seguenti espressioni, il numero 8 può essere sostituito da un numero positivo qualunque senza che il risultato venga alterato. Qual è l espressione per la quale questo fatto non si verifica? A. (8+8-8):8 B. 8+(8:8)-8 C. 8:(8+8+8) D. 8-(8:8)+8 E. 8x(8:8):8 53) La figura mostra una sezione di una panchina costruita utilizzando, come indicato, tre mezzi tronchi semicircolari: due del diametro di 2 decimetri ciascuno a fare da base e uno del diametro di 4 decimetri a fare da sedile. Quanti decimetri è alta la panchina? 54) ABC è un triangolo rettangolo i cui cateti hanno lunghezza 6 e 8 cm. I punti K, L e M sono i punti medi dei suoi lati. Quanti centimetri è lungo il perimetro del triangolo KLM?

6 55) Se si suddividono i numeri 144 e 220 per uno stesso numero intero positivo n, in entrambi i casi si ottiene come resto 11. Quanto vale n? 56) Il triangolo ABC in figura ha area 1. I punti P e Q sul lato AC sono disposti in modo che i segmenti AP, PQ e QC abbiano la stessa lunghezza; i punti R e S sul lato BC in modo che i segmenti BR, RS e SC abbiano la stessa lunghezza. Qual è l area della regione ombreggiata? 57) Un cioccolatino costa 40 centesimi, ma ogni cinque cioccolatini acquistati ne viene dato un altro in omaggio. Marta ha regalato quattro cioccolatini a ciascuno dei suoi quattro amici: quanti euro ha speso? 58) Solo tre numeri scelti opportunamente tra 2, 4, 16, 25 e 125 hanno come prodotto Quali sono? 59) Quanto vale la somma ? A B C D E ) Nella figura sono indicate tre strisce tutte aventi la stessa ampiezza orizzontale pari ad a. Le due rette r ed s che delimitano queste strisce sono parallele. Quale striscia ha area maggiore? A. Sono uguali B. Striscia 1 C. Striscia 2 D. Striscia 3 E. Non è possibile rispondere 61) Un parallelogramma di lati 1 e 2 ha un angolo di 60. Quanto misura la sua diagonale minore? 62) La figura mostra un bersaglio con 3 campi. Lo spessore dei due anelli, nero e bianco, è lo stesso ed è uguale al raggio del cerchio nero interno. Quanto vale il rapporto fra l area dell anello nero e l area del cerchio nero interno? 63) Il numero è (3+ 2)(2+ 3)(3 2)(2 3) a. intero. b. razionale positivo, ma non intero. c. razionale negativo, ma non intero. d. irrazionale positivo. e. irrazionale negativo. 1 64) Osserva la figura. O è il centro della circonferenza e il segmenti BC è lungo quanto il raggio; x e y sono le misure in gradi degli angoli acuti indicati. Quale delle seguenti relazioni è necessariamente vera? A. 2x=3y B. x+y=90 C. x=2y D. x+2y=180 E. x=y

QUIZ 1A PARTE UNO A. 0 B. 1 C. 10 D. 40 E. 50

QUIZ 1A PARTE UNO A. 0 B. 1 C. 10 D. 40 E. 50 QUIZ 1A PARTE UNO 1) In un teatro vi sono 100 spettatori: 50 di essi sono italiani, 60 sono maschi, 90 sono vegetariani. Di quanti spettatori presenti in quel teatro si può essere certi che siano allo

Dettagli

QUIZ 2C PARTE UNO A. 0 B. 1 C. 10 D. 40 E. 50

QUIZ 2C PARTE UNO A. 0 B. 1 C. 10 D. 40 E. 50 QUIZ 2C PARTE UNO 1) In un teatro vi sono 100 spettatori: 50 di essi sono italiani, 60 sono maschi, 90 sono vegetariani. Di quanti spettatori presenti in quel teatro si può essere certi che siano allo

Dettagli

Kangourou Italia Gara del 17 marzo 2005 Categoria Junior Per studenti di seconda o terza superiore

Kangourou Italia Gara del 17 marzo 2005 Categoria Junior Per studenti di seconda o terza superiore junior_05_d.qxp 21/02/2005 16.13 Pagina 22 Kangourou Italia Gara del 17 marzo 2005 Categoria Per studenti di seconda o terza superiore I quesiti dal N. 1 al N. 10 valgono 3 punti ciascuno 1. A Kangourou

Dettagli

Kangourou Italia Gara del 20 marzo 2003 Categoria Junior Per studenti di seconda o terza superiore

Kangourou Italia Gara del 20 marzo 2003 Categoria Junior Per studenti di seconda o terza superiore .qxd 29/03/2003 8.22 Pagina 22 Kangourou Italia Gara del 20 marzo 2003 Categoria Per studenti di seconda o terza superiore I quesiti dal N. 1 al N. 10 valgono 3 punti ciascuno 1. Da una torta circolare

Dettagli

Kangourou Italia Gara del 28 marzo 2008 Categoria Student Per studenti di quarta o quinta della secondaria di secondo grado

Kangourou Italia Gara del 28 marzo 2008 Categoria Student Per studenti di quarta o quinta della secondaria di secondo grado Testi_08.qxp 9-0-008 :6 Pagina 8 Kangourou Italia Gara del 8 marzo 008 ategoria Per studenti di quarta o quinta della secondaria di secondo grado I quesiti dal N. al N. 0 valgono punti ciascuno. Nelle

Dettagli

I quesiti dal N. 1 al N. 10 valgono 3 punti ciascuno

I quesiti dal N. 1 al N. 10 valgono 3 punti ciascuno Kangourou Italia Gara del 2 marzo 2002 Categoria Junior Per studenti di seconda e terza superiore Regole: La prova è individuale. Ogni tipo di calcolatrice è vietato Vi è una sola risposta esatta per ogni

Dettagli

Problemi di geometria

Problemi di geometria 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 In un triangolo rettangolo l altezza relativa all ipotenusa è lunga 16 cm e la proiezione sull ipotenusa di un cateto è lunga 4 cm. Calcola l area del triangolo. [544 cm

Dettagli

Kangourou Italia Gara del 17 marzo 2016 Categoria Student Per studenti di quarta e quinta della scuola secondaria di secondo grado

Kangourou Italia Gara del 17 marzo 2016 Categoria Student Per studenti di quarta e quinta della scuola secondaria di secondo grado Kangourou Italia Gara del 17 marzo 2016 Categoria Student Per studenti di quarta e quinta della scuola secondaria di secondo grado I quesiti dal N. 1 al N. 10 valgono 3 punti ciascuno 1. La somma degli

Dettagli

Kangourou Italia Gara del 18 marzo 2010 Categoria Student Per studenti di quarta o quinta della secondaria di secondo grado

Kangourou Italia Gara del 18 marzo 2010 Categoria Student Per studenti di quarta o quinta della secondaria di secondo grado Testi_10Mat.qxp 15-02-2010 7:17 Pagina 28 Kangourou Italia Gara del 18 marzo 2010 Categoria Per studenti di quarta o quinta della secondaria di secondo grado I quesiti dal N. 1 al N. 10 valgono 3 punti

Dettagli

Kangourou Italia Gara del 18 marzo 2004 Categoria Junior Per studenti di seconda o terza superiore

Kangourou Italia Gara del 18 marzo 2004 Categoria Junior Per studenti di seconda o terza superiore .qxd 22/02/2004 22.41 Pagina 22 Kangourou Italia Gara del 18 marzo 2004 Categoria Per studenti di seconda o terza superiore I quesiti dal N. 1 al N. 10 valgono 3 punti ciascuno 1. Il valore dell'espressione

Dettagli

Kangourou Italia Gara del 19 marzo 2009 Categoria Junior Per studenti di seconda o terza della secondaria di secondo grado

Kangourou Italia Gara del 19 marzo 2009 Categoria Junior Per studenti di seconda o terza della secondaria di secondo grado Testi_09.qxp 15-04-2009 20:28 Pagina 22 Kangourou Italia Gara del 19 marzo 2009 Categoria Per studenti di seconda o terza della secondaria di secondo grado I quesiti dal N. 1 al N. 10 valgono 3 punti ciascuno

Dettagli

Corso di preparazione ai Giochi di Archimede Geometria e Logica

Corso di preparazione ai Giochi di Archimede Geometria e Logica Corso di preparazione ai Giochi di Archimede Geometria e Logica 1) Claudia ha disegnato sul quaderno l iniziale del suo nome, una C. Il disegno è stato fatto tagliando esattamente a metà una corona circolare

Dettagli

Categoria Student Per studenti del quarto e quinto anno della scuola media superiore. I quesiti dal N.1 al N. 10 valgono 3 punti ciascuno

Categoria Student Per studenti del quarto e quinto anno della scuola media superiore. I quesiti dal N.1 al N. 10 valgono 3 punti ciascuno Categoria Student Per studenti del quarto e quinto anno della scuola media superiore I quesiti dal N. al N. 0 valgono 3 punti ciascuno. Risposta B) Per soddisfare le condizioni sulle righe, la coppia di

Dettagli

Problemi di geometria

Problemi di geometria criteri di similitudine sui triangoli 1 Dimostra che le altezze di un triangolo sono inversamente proporzionali ai relativi lati. 2 Dimostra che due triangoli rettangoli sono simili se hanno ordinatamente

Dettagli

POLIGONI INSCRITTI E CIRCOSCRITTI A UNA CIRCONFERENZA

POLIGONI INSCRITTI E CIRCOSCRITTI A UNA CIRCONFERENZA POLIGONI INSCRITTI E CIRCOSCRITTI A UNA CIRCONFERENZA Poligoni Inscritti ad una circonferenza: Un poligono è inscritto in una circonferenza se tutti i suoi vertici appartengono alla circonferenza e gli

Dettagli

Test di Matematica di base

Test di Matematica di base Test di Matematica di base Geometria Il rapporto tra la superficie di un quadrato e quella di un triangolo equilatero di eguale lato è a. 4 b. 4 d. [ ] Quali sono le ascisse dei punti della curva di equazione

Dettagli

Ministero della Difesa Direzione Generale per il Personale Militare I Reparto - 3^ Divisione. BANCA DATI MATEMATICA II^ IMMISSIONE Concorso VFP4 2012

Ministero della Difesa Direzione Generale per il Personale Militare I Reparto - 3^ Divisione. BANCA DATI MATEMATICA II^ IMMISSIONE Concorso VFP4 2012 Ministero della ifesa irezione Generale per il Personale Militare I Reparto - 3^ ivisione N TI MTEMTI II^ IMMISSIONE oncorso VFP4 2012 Servizio inerente la fornitura di due archivi di quesiti e materiali

Dettagli

REGOLA DELLA SEMPLIFICAZIONE DELLE AREE

REGOLA DELLA SEMPLIFICAZIONE DELLE AREE REGOLA DELLA SEMPLIFICAZIONE DELLE AREE Ogni formula di calcolo delle aree dei poligoni può essere espressa tramite una frazione avente al numeratore un prodotto di due valori e un unico valore al denominatore.

Dettagli

Problemi di geometria

Problemi di geometria 1 2 3 applicazioni al triangolo rettangolo Calcola il perimetro e l area di un triangolo rettangolo sapendo che l ipotenusa e l altezza ad essa relativa sono lunghe rispettivamente 3 cm e 16,8 cm. [8 cm;

Dettagli

Problemi di geometria

Problemi di geometria 1 3 4 5 6 7 8 9 Un triangolo rettangolo ha un angolo acuto di 30, il cateto minore misura 6 m. Calcola il perimetro e l area del triangolo. [8,39 m; 31,18 m ] Un triangolo rettangolo ha un angolo acuto

Dettagli

Allenamenti di Matematica

Allenamenti di Matematica rescia, 3-4 febbraio 2006 llenamenti di Matematica Geometria 1. Il trapezio rettangolo contiene una circonferenza di raggio 1 metro, tangente a tutti i suoi lati. Sapendo che il lato obliquo è lungo 7

Dettagli

Costruzioni geometriche. (Teoria pag , esercizi )

Costruzioni geometriche. (Teoria pag , esercizi ) Costruzioni geometriche. (Teoria pag. 81-96, esercizi 141-153 ) 1) Costruzione con squadra e riga. a) Rette parallele. Ricorda: due rette sono parallele quando.... oppure quando hanno la stessa. Matematicamente

Dettagli

Problemi di geometria

Problemi di geometria 1 2 6 7 9 Calcola la misura dell ipotenusa di un triangolo rettangolo i cui cateti misurano 11,2 cm e 1 cm. [1,7 cm] In un triangolo rettangolo l ipotenusa misura cm, un cateto è dell ipotenusa. Calcola

Dettagli

I quesiti dal N. 1 al N. 10 valgono 3 punti ciascuno

I quesiti dal N. 1 al N. 10 valgono 3 punti ciascuno Testi_09.qxp 5-04-2009 20:26 Pagina 6 Kangourou Italia Gara del 9 marzo 2009 Categoria Per studenti di terza della scuola secondaria di primo grado o prima della secondaria di secondo grado I quesiti dal

Dettagli

Test di autovalutazione

Test di autovalutazione Test di autovalutazione 0 10 0 30 40 50 60 70 80 90 100 n Il mio punteggio, in centesimi, è n Rispondi a ogni quesito segnando una sola delle 5 alternative. n Confronta le tue risposte con le soluzioni.

Dettagli

SOLUZIONI DEI QUESITI PROPOSTI

SOLUZIONI DEI QUESITI PROPOSTI SOLUZIONI DEI QUESITI PROPOSTI Manca di mentalità matematica tanto chi non sa riconoscere rapidamente ciò che è evidente, quanto chi si attarda nei calcoli con una precisione superiore alla necessità QUESITO

Dettagli

Kangourou Italia Gara del 15 marzo 2001 Categoria Junior Per studenti di seconda e terza superiore

Kangourou Italia Gara del 15 marzo 2001 Categoria Junior Per studenti di seconda e terza superiore Kangourou Italia Gara del 15 marzo 001 Categoria Junior Per studenti di seconda e terza superiore Regole:! La prova è individuale. E vietato l uso di calcolatrici di qualunque tipo.! Vi è una sola risposta

Dettagli

% Logica matematica e ragionamento numerico

% Logica matematica e ragionamento numerico % Logica matematica e ragionamento numerico 1 * Geometria euclidea Test n. 3 (Tempo: minuti) 1 Sia ABCD un quadrilatero; quale delle seguenti affermazioni è sempre VERA? A ABCD può essere un rettangolo

Dettagli

Geometria euclidea. Alessio del Vigna

Geometria euclidea. Alessio del Vigna Geometria euclidea Alessio del Vigna La geometria euclidea è una teoria fondata su quattro enti primitivi e sulle relazioni che tra essi intercorrono. I quattro enti primitivi in questione sono il punto,

Dettagli

Applicazioni dei teoremi di Pitagora ed Euclide

Applicazioni dei teoremi di Pitagora ed Euclide Utilizzando le misure di segmenti e superfici si possono riscrivere i teoremi di Pitagora ed Euclide per il triangolo rettangolo: Teorema di Pitagora: 1 + c i c = 1 Teorema di Euclide: c p i 1 = 1 c =

Dettagli

Kangourou Italia Gara del 28 marzo 2007 Categoria Junior Per studenti di seconda o terza della secondaria di secondo grado

Kangourou Italia Gara del 28 marzo 2007 Categoria Junior Per studenti di seconda o terza della secondaria di secondo grado Testi_08.qxp 9-0-008 14:56 Pagina Kangourou Italia Gara del 8 marzo 007 ategoria Per studenti di seconda o terza della secondaria di secondo grado I quesiti dal N. 1 al N. 10 valgono punti ciascuno 1.

Dettagli

Problemi di geometria

Problemi di geometria 1 2 5 6 7 8 9 10 11 12 1 1 In un triangolo rettangolo l ipotenusa misura 60 cm e la proiezione del cateto maggiore sull ipotenusa misura 55,29 cm. Calcola la misura dei due cateti. [57,6 cm; 16,8 cm] In

Dettagli

Kangourou Italia Gara del 15 marzo 2007 Categoria Benjamin Per studenti di prima o seconda della scuola secondaria di primo grado

Kangourou Italia Gara del 15 marzo 2007 Categoria Benjamin Per studenti di prima o seconda della scuola secondaria di primo grado Testi_07.qxp 16-0-2007 12:0 Pagina 10 Kangourou Italia Gara del 15 marzo 2007 Categoria Per studenti di prima o seconda della scuola secondaria di primo grado I quesiti dal N. 1 al N. 10 valgono punti

Dettagli

Geometria euclidea. Alessio del Vigna. Lunedì 15 settembre

Geometria euclidea. Alessio del Vigna. Lunedì 15 settembre Geometria euclidea Alessio del Vigna Lunedì 15 settembre La geometria euclidea è una teoria fondata su quattro enti primitivi e sulle relazioni che tra essi intercorrono. I quattro enti primitivi in questione

Dettagli

ESERCIZI SECONDO INCONTRO

ESERCIZI SECONDO INCONTRO ESERCIZI SECONDO INCONTRO TRIENNIO 1) Uno studente vuole misurare il diametro di un cilindro usando un calibro. Purtroppo lo strumento disponibile ha i becchi troppo corti, e non è possibile fare in modo

Dettagli

C8. Teoremi di Euclide e di Pitagora - Esercizi

C8. Teoremi di Euclide e di Pitagora - Esercizi C8. Teoremi di Euclide e di Pitagora - Esercizi EQUIVALENZA DI FIGURE GEOMETRICHE E CALCOLO DI AREE 1) Dimostra che ogni mediana divide un triangolo in due triangoli equivalenti. 2) Dato un parallelogramma

Dettagli

QUESTIONARIO INIZIALE DI AUTOVALUTAZIONE

QUESTIONARIO INIZIALE DI AUTOVALUTAZIONE QUESTIONARIO INIZIALE DI AUTOVALUTAZIONE relativo a GEOMETRIA PIANA EQUAZIONI E DISEQUAZIONI a cura di Mariacristina Fornasari, Daniela Mari, Giuliano Mazzanti, Valter Roselli, Luigi Tomasi 1) Nel piano

Dettagli

Kangourou della Matematica 2019 Coppa Kangourou a squadre Semifinale turno A Cervia, 3 maggio Quesiti

Kangourou della Matematica 2019 Coppa Kangourou a squadre Semifinale turno A Cervia, 3 maggio Quesiti Kangourou della Matematica 209 Coppa Kangourou a squadre Semifinale turno A Cervia, 3 maggio 209 Quesiti. La sostituzione Se sostituite i numeri N =, 2, 3, nell espressione N 2 209N + 209 ottenete una

Dettagli

LA CIRCONFERENZA e IL CERCHIO

LA CIRCONFERENZA e IL CERCHIO LA CIRCONFERENZA e IL CERCHIO La circonferenza è un poligono regolare con un numero infinito di lati Bisogna fare innanzitutto una distinzione: la circonferenza è la misura del perimetro; C (se sono più

Dettagli

COMPITI VACANZE ESTIVE 2017 MATEMATICA Scuola Media Montessori Cardano al Campo (VA)

COMPITI VACANZE ESTIVE 2017 MATEMATICA Scuola Media Montessori Cardano al Campo (VA) COMPITI VACANZE ESTIVE 017 MATEMATICA Scuola Media Montessori Cardano al Campo (VA) Nel presente documento sono elencati gli esercizi da svolgere nel corso delle vacanze estive 017 da parte degli studenti

Dettagli

PROGETTO OLIMPIADI - sezione di Roma. gara a squadre del 29 marzo dipartimenti di Matematica delle Università di Roma I e Roma III

PROGETTO OLIMPIADI - sezione di Roma. gara a squadre del 29 marzo dipartimenti di Matematica delle Università di Roma I e Roma III PROGETTO OLIMPIADI - sezione di Roma gara a squadre del 29 marzo 2001 dipartimenti di Matematica delle Università di Roma I e Roma III con il contributo dell Unione Matematica Italiana (1) Fra pochi mesi

Dettagli

Don Bosco, A.S. 2013/14 Compiti per le vacanze - 2A

Don Bosco, A.S. 2013/14 Compiti per le vacanze - 2A Don Bosco, A.S. 0/ Compiti per le vacanze - A. Risolvi le seguenti espressioni: [( ) ( ) ] [( ) 5 ] + : ( ) ( ) ( ( ) 5 ) 9 ( 5 ) ( 5 ) ( 7 5 ). Scomponi i seguenti polinomi: a b ax+bx+ay+6by c) x +x d)

Dettagli

REGOLA DELLA SEMPLIFICAZIONE DELLE AREE

REGOLA DELLA SEMPLIFICAZIONE DELLE AREE REGOLA DELLA SEMPLIFICAZIONE DELLE AREE Ogni formula di calcolo delle aree dei poligoni può essere espressa tramite una frazione avente al numeratore un prodotto di due valori e un unico valore al denominatore.

Dettagli

Le caratteristiche dei poligoni. La relazione tra i lati e gli angoli di un poligono. Definizioni

Le caratteristiche dei poligoni. La relazione tra i lati e gli angoli di un poligono. Definizioni Le caratteristiche dei poligoni 1. Si dice poligono la parte del piano delimitata da una spezzata chiusa. 2. Il perimetro di un poligono è la somma delle misure del suoi lati, si indica cm 2p. 3. Un poligono

Dettagli

Problemi sui teoremi di Euclide e Pitagora

Problemi sui teoremi di Euclide e Pitagora Appunti di Matematica GEOMETRIA EUCLIDEA Problemi sui teoremi di Euclide e Pitagora Utilizzando le misure di segmenti e superfici si possono riscrivere i teoremi di Pitagora ed Euclide per il triangolo

Dettagli

Kangourou Italia Gara del 16 marzo 2017 Categoria Cadet Per studenti di terza della scuola secondaria di primo grado

Kangourou Italia Gara del 16 marzo 2017 Categoria Cadet Per studenti di terza della scuola secondaria di primo grado Kangourou Italia Gara del 16 marzo 2017 Categoria Cadet Per studenti di terza della scuola secondaria di primo grado I quesiti dal N. 1 al N. 10 valgono 3 punti ciascuno 1. Che ore sono 17 ore dopo le

Dettagli

Kangourou della Matematica 2012 Coppa a squadre Kangourou Semifinale turno A Cervia, 5 maggio Quesiti

Kangourou della Matematica 2012 Coppa a squadre Kangourou Semifinale turno A Cervia, 5 maggio Quesiti Kangourou della Matematica 0 Coppa a squadre Kangourou Semifinale turno A Cervia, 5 maggio 0 Quesiti. umeri di quest anno Quanti numeri interi positivi n sono tali che entrambi i numeri n 0 e n + 0 siano

Dettagli

Kangourou Italia Gara del 17 marzo 2005 Categoria Junior Per studenti di seconda o terza superiore

Kangourou Italia Gara del 17 marzo 2005 Categoria Junior Per studenti di seconda o terza superiore junior_05_d.qxp 21/02/2005 16.13 Pagina 22 Kangourou Italia Gara del 17 marzo 2005 Categoria Per studenti di seconda o terza superiore I quesiti dal N. 1 al N. 10 valgono 3 punti ciascuno 1. A Kangourou

Dettagli

Problemi sui teoremi di Euclide

Problemi sui teoremi di Euclide Capitolo 1 Problemi sui teoremi di Euclide 1.1 Problemi svolti 1. Calcolare il perimetro e l area di un triangolo rettangolo sapendo che la misura di un cateto, supera di 4 cm. quella della sua proiezione

Dettagli

Istruzioni. Ecco gli argomenti che ti chiediamo di ripassare:

Istruzioni. Ecco gli argomenti che ti chiediamo di ripassare: Matematica La matematica rappresenta una delle materie di base dei vari indirizzi del nostro Istituto e, anche se non sarà approfondita come in un liceo scientifico, prevede comunque lo studio di tutte

Dettagli

Proposta di esercitazione per le vacanze Geometria ed aritmetica. Ricordo che a settembre verrà effettuata la verifica sul ripasso.

Proposta di esercitazione per le vacanze Geometria ed aritmetica. Ricordo che a settembre verrà effettuata la verifica sul ripasso. Proposta di esercitazione per le vacanze Geometria ed aritmetica Ricordo che a settembre verrà effettuata la verifica sul ripasso. 1) Un prisma retto, alto 7 cm, ha per base un triangolo isoscele;

Dettagli

C.P.I.A. CENTRO PROVINCIALE PER

C.P.I.A. CENTRO PROVINCIALE PER C.P.I.A. CENTRO PROVINCIALE PER L ISTRUZIONE DEGLI ADULTI SEDE DI CATANZARO - Via T. Campanella n 9 DISPENSE DI GEOMETRIA PERCORSO DI ISTRUZIONE DI PRIMO LIVELLO PRIMO PERIODO DIDATTICO A.S. 2017/2018

Dettagli

In un triangolo altezza mediana bisettrice asse Proprietà di angoli e lati di un triangolo

In un triangolo altezza mediana bisettrice asse Proprietà di angoli e lati di un triangolo In un triangolo si dice altezza relativa a un lato il segmento di perpendicolare al lato condotta dal vertice opposto. Si dice mediana relativa a un lato il segmento che unisce il punto medio del lato

Dettagli

SIMULAZIONI TEST INVALSI

SIMULAZIONI TEST INVALSI SIMULAZIONI TEST INVALSI CIRCONFERENZA E CERCHIO La circonferenza in figura ha il diametro di 10 cm e le corde AD e BC uguali al raggio. a. Qual è il perimetro del quadrilatero ABCD? Risposta: cm b. Giustifica

Dettagli

Kangourou della Matematica 2007 Categoria Benjamin Per studenti di prima o seconda della scuola secondaria di primo grado

Kangourou della Matematica 2007 Categoria Benjamin Per studenti di prima o seconda della scuola secondaria di primo grado Kangourou della Matematica 2007 Categoria Benjamin Per studenti di prima o seconda della scuola secondaria di primo grado 1. Risposta D). Fra i fattori del prodotto vi è 0. 2. Risposta C). Si tratta di

Dettagli

CAP.2:IPOLIGONIINSCRITTIECIRCOSCRITTI

CAP.2:IPOLIGONIINSCRITTIECIRCOSCRITTI GEOMETRIA 1 - AREA 4 CAP.2:IPOLIGONIINSCRITTIECIRCOSCRITTI LE CARATTERISTICHE DELLA CIRCONFERENZA E DEL CERCHIO richiami della teoria n Un poligono inscritto in una circonferenza ha tutti i suoi vertici

Dettagli

Kangourou Italia Gara del 20 marzo 2003 Categoria Student Per studenti di quarta o quinta superiore. I quesiti dal N. 1 al N. 10 valgono 3 punti

Kangourou Italia Gara del 20 marzo 2003 Categoria Student Per studenti di quarta o quinta superiore. I quesiti dal N. 1 al N. 10 valgono 3 punti 27-32-.qxd 29/03/2003 8.24 Pagina 28 Kangourou Italia Gara del 20 marzo 2003 Categoria Per studenti di quarta o quinta superiore I quesiti dal N. 1 al N. 10 valgono 3 punti 1. Nel viaggio in treno verso

Dettagli

Kangourou Italia Gara del 15 marzo 2007 Categoria Junior Per studenti di seconda o terza della secondaria di secondo grado

Kangourou Italia Gara del 15 marzo 2007 Categoria Junior Per studenti di seconda o terza della secondaria di secondo grado Testi_07.qxp 16-04-2007 12:06 Pagina 22 Kangourou Italia Gara del 15 marzo 2007 Categoria Per studenti di seconda o terza della secondaria di secondo grado I quesiti dal N. 1 al N. 10 valgono 3 punti ciascuno

Dettagli

COMPITI DELLE VACANZE - CLASSE 2^A A.S. 2018/2019

COMPITI DELLE VACANZE - CLASSE 2^A A.S. 2018/2019 COMPITI DELLE VACANZE - CLASSE 2^A A.S. 2018/2019 ARITMETICA 1. Calcola la frazione generatrice dei seguenti numeri decimali: 7, 3=... 1,48=... 4, 3=... 4,8 =... 5,38=... 3,75 =... 3, 21=... 1, 4=... 2,92

Dettagli

CONOSCENZE 1. le proprietaá dei poligoni inscritti. 2. le proprietaá dei quadrilateri inscritti e circoscritti 3. le proprietaá dei poligoni regolari

CONOSCENZE 1. le proprietaá dei poligoni inscritti. 2. le proprietaá dei quadrilateri inscritti e circoscritti 3. le proprietaá dei poligoni regolari GEOMETRIA I POLIGONI INSCRITTI E CIRCOSCRITTI PREREQUISITI l l l l conoscere le proprietaá delle quattro operazioni e operare con esse conoscere gli enti fondamentali della geometria e le loro proprietaá

Dettagli

PROBLEMI SUI TEOREMI DI EUCLIDE E SUL TEOREMA DI PITAGORA

PROBLEMI SUI TEOREMI DI EUCLIDE E SUL TEOREMA DI PITAGORA PROBLEMI SUI TEOREMI DI EUCLIDE E SUL TEOREMA DI PITAGORA 1. Calcolare la misura x di un cateto di un triangolo rettangolo, sapendo che essa supera di 4 cm. quella della sua proiezione sull'ipotenusa,

Dettagli

Corso di Matematica - Geometria. Geometria - 0. Ing. L. Balogh

Corso di Matematica - Geometria. Geometria - 0. Ing. L. Balogh Geometria - 0 Triangoli qualunque somma degli angoli interni, calcolo del perimetro e dell area Oggetti Vertici Lati Angoli Altezza Raggio Simbolo A, B, C a, b, c,, h S, r Perimetro = + + Somma angoli

Dettagli

I TRIANGOLI AB < AC + BC

I TRIANGOLI AB < AC + BC I TRIANGOLI Il triangolo è un poligono formato da tre angoli e da tre lati: rappresenta la figura più semplice in assoluto, in quanto 3 è il numero minimo di segmenti necessari per delimitare una superficie

Dettagli

Liceo Scientifico Statale ALBERT EINSTEIN Milano

Liceo Scientifico Statale ALBERT EINSTEIN Milano Liceo Scientifico Statale ALBERT EINSTEIN Milano A.S. 200/20 TEST DII IINGRESSO MATEMATIICA CLLASSII PRIIME ALUNNO/A: (COGNOME) (NOME) CLASSE: SCUOLA DI PROVENIENZA: AVVERTENZE: Hai 60 minuti di tempo;

Dettagli

Elementi di Geometria euclidea

Elementi di Geometria euclidea Proporzionalità tra grandezze Date quattro grandezze A, B, C e D, le prime due omogenee tra loro così come le ultime due, queste formano una proporzione se il rapporto delle prime due è uguale al rapporto

Dettagli

COMPITI DI MATEMATICA PER LE VACANZE

COMPITI DI MATEMATICA PER LE VACANZE IL PRESENTE FASCICOLO COSTITUISCE ILTUO IMPEGNO ESTIVO NEI CONFRONTI DELLA MATEMATICA E DELLE SCIENZE. ESSO È COMPOSTO DA UNA SERIE DI ESERCIZI DI ARITMETICA E GEOMETRIA CHE DOVRAI SVOLGERE SU DI UN QUADERNO

Dettagli

AREE DEI POLIGONI. b = A h

AREE DEI POLIGONI. b = A h AREE DEI POLIGONI 1. RETTANGOLO E un parallelogramma avente quattro angoli retti, i lati opposti uguali e paralleli, le diagonali uguali non perpendicolari che si scambiano vicendevolmente a metà. Def.

Dettagli

LA CIRCONFERENZA, I POLIGONI INSCRITTI E CIRCOSCRITTI

LA CIRCONFERENZA, I POLIGONI INSCRITTI E CIRCOSCRITTI LA CIRCONFERENZA, I POLIGONI INSCRITTI E CIRCOSCRITTI TEST 1 In figura sono disegnati l angolo aob e il segmento PQ, perpendicolare al lato Oa e tale che PH sia congruente a HQ. Il luogo geometrico dei

Dettagli

LE DISEQUAZIONI LINEARI LA RETTA. L equazione di una retta passante per l origine

LE DISEQUAZIONI LINEARI LA RETTA. L equazione di una retta passante per l origine LE DISEQUAZIONI LINEARI LA RETTA L equazione di una retta passante per l origine Scrivi l equazione della retta passante per l origine e per il punto A. Verifica se il punto B appartiene alla retta trovata.

Dettagli

c) Determina per quali valori di k il segmento BC ha misura 2. 3) Ricava l equazione della spezzata rappresentata in figura

c) Determina per quali valori di k il segmento BC ha misura 2. 3) Ricava l equazione della spezzata rappresentata in figura VERIFICHE TERZA C a.s. 2010 2011 1) Sono assegnati i punti A(0; 10) B(8; - 6) C(0; 0). Rappresentali. a) Verifica che il triangolo ABC è isoscele e calcola la sua area b) Tra i punti P che hanno ordinata

Dettagli

Kangourou Italia Gara del 15 marzo 2007 Categoria Student Per studenti di quarta o quinta della secondaria di secondo grado

Kangourou Italia Gara del 15 marzo 2007 Categoria Student Per studenti di quarta o quinta della secondaria di secondo grado Testi_07.qxp 6-04-2007 2:07 Pagina 28 Kangourou Italia Gara del 5 marzo 2007 Categoria Per studenti di quarta o quinta della secondaria di secondo grado I quesiti dal N. al N. 0 valgono 3 punti ciascuno.

Dettagli

3. Quante sono le coppie di numeri interi positivi (m, n) tali che m n = 2 12? (A) 2 (B) 1 (C) 3 (D) 6 (E) 4

3. Quante sono le coppie di numeri interi positivi (m, n) tali che m n = 2 12? (A) 2 (B) 1 (C) 3 (D) 6 (E) 4 T1 Unione Matematica Italiana PROGETTO OLIMPIADI DI MATEMATICA Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca I Giochi di Archimede - Gara Biennio 23 novembre 2017 La prova è costituita da

Dettagli

Test su geometria. 1. una circonferenza. 2. un iperbole. 3. una coppia di iperboli. 4. una coppia di rette. 5. una coppia di circonferenze

Test su geometria. 1. una circonferenza. 2. un iperbole. 3. una coppia di iperboli. 4. una coppia di rette. 5. una coppia di circonferenze Test su geometria Domanda 1 Fissato nel piano un sistema di assi cartesiani ortogonali Oxy, il luogo dei punti le cui coordinate (x; y) soddisfano l equazione x y = 1 è costituita da una circonferenza.

Dettagli

Principali Definizioni e Teoremi di Geometria

Principali Definizioni e Teoremi di Geometria Principali Definizioni e Teoremi di Geometria Segmento (definizione) Si dice segmento di estremi A e B l insieme costituito dai punti A e B e da tutti i punti della retta AB compresi tra A e B. Angolo

Dettagli

Repetitorium trigonometriae - per immagini

Repetitorium trigonometriae - per immagini Repetitorium trigonometriae - per immagini Regole di base Ipotenusa Opposto Adiacente Tenendo a mente la seguente nomenclatura di un triangolo rettangolo si ha: sin = Opposto Ipotenusa cos = Adiacente

Dettagli

PROBLEMI. 1) La media aritmetica di 35 numeri naturali è 102 e la media di 20 di questi. 7) Quanto vale la somma delle cifre del numero 111 1

PROBLEMI. 1) La media aritmetica di 35 numeri naturali è 102 e la media di 20 di questi. 7) Quanto vale la somma delle cifre del numero 111 1 PROBLEMI 1) La media aritmetica di 35 numeri naturali è 10 e la media di 0 di questi numeri è 93. Quanto vale la media dei 15 numeri rimanenti? ) La casa del professor Fibonacci è costruita su un terreno

Dettagli

Kangourou Italia Gara del 18 marzo 2010 Categoria Junior Per studenti di seconda o terza della secondaria di secondo grado

Kangourou Italia Gara del 18 marzo 2010 Categoria Junior Per studenti di seconda o terza della secondaria di secondo grado Testi_10Mat.qxp 15-02-2010 7:17 Pagina 22 Kangourou Italia Gara del 18 marzo 2010 Categoria Per studenti di seconda o terza della secondaria di secondo grado I quesiti dal N. 1 al N. 10 valgono 3 punti

Dettagli

PIANO DI RECUPERO DI MATEMATICA ANNO SCOLASTICO 2015/2016 CLASSI 3

PIANO DI RECUPERO DI MATEMATICA ANNO SCOLASTICO 2015/2016 CLASSI 3 PIANO DI RECUPERO DI MATEMATICA ANNO SCOLASTICO 0/0 CLASSI DISEQUAZIONI Risolvi le seguenti disequazioni numeriche intere. ) ) 9 ) ) 9 ( ) ) ) non esiste R non esiste R Risolvi le seguenti disequazioni

Dettagli

Kangourou Italia Gara del 22 marzo 2011 Categoria Junior Per studenti di seconda o terza della secondaria di secondo grado

Kangourou Italia Gara del 22 marzo 2011 Categoria Junior Per studenti di seconda o terza della secondaria di secondo grado Testi_Mat.qxp 9-05-0 :5 Pagina Kangourou Italia Gara del marzo 0 Categoria Per studenti di seconda o terza della secondaria di secondo grado I quesiti dal N. al N. 0 valgono 3 punti ciascuno. Qual è il

Dettagli

Rilevazione degli apprendimenti. Anno Scolastico PROVA DI MATEMATICA. Scuola Secondaria di I grado. Classe Prima. Codici. Scuola:...

Rilevazione degli apprendimenti. Anno Scolastico PROVA DI MATEMATICA. Scuola Secondaria di I grado. Classe Prima. Codici. Scuola:... Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione Rilevazione degli apprendimenti Anno Scolastico 2005

Dettagli

Kangourou Italia Gara del 21 marzo 2019 Categoria Junior Per studenti del biennio della scuola secondaria di secondo grado

Kangourou Italia Gara del 21 marzo 2019 Categoria Junior Per studenti del biennio della scuola secondaria di secondo grado Kangourou Italia Gara del 21 marzo 2019 Categoria Junior Per studenti del biennio della scuola secondaria di secondo grado I quesiti dal N. 1 al N. 10 valgono 3 punti ciascuno 1. 20 x 19 + 20 + 19 = A)

Dettagli

Kangourou Italia Gara del 18 marzo 2004 Categoria Student Per studenti di quarta o quinta superiore. I quesiti dal N. 1 al N. 10 valgono 3 punti

Kangourou Italia Gara del 18 marzo 2004 Categoria Student Per studenti di quarta o quinta superiore. I quesiti dal N. 1 al N. 10 valgono 3 punti .qxd 22/02/200 16.6 Pagina 28 Kangourou Italia Gara del 18 marzo 200 Categoria Per studenti di quarta o quinta superiore I quesiti dal N. 1 al N. 10 valgono punti 1. Se si acquistano m penne al costo di

Dettagli

1) Quale delle due figure ha maggior perimetro? Quali delle due figure ha maggior superficie? cm 8

1) Quale delle due figure ha maggior perimetro? Quali delle due figure ha maggior superficie? cm 8 1) Quale delle due figure ha maggior perimetro? Quali delle due figure ha maggior superficie? cm 8 cm 8 cm 10 cm 10 2) I quadrati della figura hanno lunghezza 1 cm., qual è l area del rettangolo inclinato?

Dettagli

MATEMATICA: Compiti delle vacanze Estate 2015

MATEMATICA: Compiti delle vacanze Estate 2015 MATEMATICA: Compiti delle vacanze Estate 2015 Classe II a PRIMA PARTE Ecco una raccolta degli esercizi sugli argomenti svolti quest anno: risolvili sul tuo quaderno! Per algebra ho inserito anche una piccola

Dettagli

Kangourou Italia Gara del 18 marzo 2004 Categoria Cadet Per studenti di terza media o prima superiore

Kangourou Italia Gara del 18 marzo 2004 Categoria Cadet Per studenti di terza media o prima superiore 15-20-.qxd 22/02/2004 22.51 Pagina 16 Kangourou Italia Gara del 18 marzo 2004 Categoria Per studenti di terza media o prima superiore I quesiti dal N. 1 al N. 10 valgono 3 punti ciascuno 1. Qual è il risultato

Dettagli

Sezione 6.9. Esercizi 191. c ) d ) c ) d ) c ) x + 5y 2 = 23 ; d ) x 2 + 2y 2 = 4. c ) d ) 4y 2 + 9x 2. { x 2 + y 2 = 25. c ) x + 3y = 10 ; d ) c )

Sezione 6.9. Esercizi 191. c ) d ) c ) d ) c ) x + 5y 2 = 23 ; d ) x 2 + 2y 2 = 4. c ) d ) 4y 2 + 9x 2. { x 2 + y 2 = 25. c ) x + 3y = 10 ; d ) c ) Sezione 9 Esercizi 9 9 Esercizi 9 Esercizi dei singoli paragrafi - Sistemi di secondo grado Risolvere i seguenti sistemi di secondo grado { x + y = x + y = { x y x = 0 x y = { x + y = 0 x = y { x xy =

Dettagli

Chi non risolve esercizi non impara la matematica.

Chi non risolve esercizi non impara la matematica. . esercizi 85 Esercizio 50. Senza utilizzare la calcolatrice, calcola il prodotto 8. Soluzione. 8 = 0 )0 + ) = 0 = 900 = 896 Espressioni con i prodotti notevoli Esercizio 5. Calcola l espressione + ) +

Dettagli

LE DISEQUAZIONI LINEARI

LE DISEQUAZIONI LINEARI Risolvi le seguenti disequazioni LE DISEQUAZIONI LINEARI x + ( x 5) < 7 x + 4 ( x + ) [ ( x ) < x( x 5) ( x )( x + ) + 4x [ impossibile ] ( 5x 1)( x ) + ( x 1) > ( x) 6x + ( x ) ( 1 x) ( x )( x ) + + 5

Dettagli

Esercizi sulle rette nello spazio

Esercizi sulle rette nello spazio 1 Esercizi sulle rette nello spazio 1) Sono dati quattro punti non complanari, tre di essi possono essere allineati? 2) Sono dati quattro punti non complanari, quanti piani generano? 3) Quante coppie di

Dettagli

Kangourou Italia Gara del 19 marzo 2015 Categoria Junior Per studenti di seconda e terza della secondaria di secondo grado

Kangourou Italia Gara del 19 marzo 2015 Categoria Junior Per studenti di seconda e terza della secondaria di secondo grado Kangourou Italia Gara del 19 marzo 2015 Categoria Junior Per studenti di seconda e terza della secondaria di secondo grado I quesiti dal N. 1 al N. 10 valgono 3 punti ciascuno 1. Uno dei numeri seguenti

Dettagli

C = d x π (pi greco) 3,14. d = C : π (3,14) r = C : (π x 2)

C = d x π (pi greco) 3,14. d = C : π (3,14) r = C : (π x 2) circonferenza rettificata significa messa su una retta è un segmento che ha la stessa lunghezza della circonferenza formule: C = d x π (pi greco) 3,14 d = C : π (3,14) r = C : (π x 2) area del cerchio

Dettagli

TEST SULLE COMPETENZE Classe Seconda

TEST SULLE COMPETENZE Classe Seconda TEST SULLE COMPETENZE Classe Seconda 1 Una sola tra le seguenti proposizioni è FALSA Quale? A Se due punti A e B hanno la stessa ascissa, il coefficiente angolare della retta che li contiene non è definito

Dettagli

Triangolo rettangolo

Triangolo rettangolo Dato il triangolo rettangolo Possiamo perciò utilizzare angoli). Progetto Matematica in Rete Triangolo rettangolo OPA sappiamo che: PA cateto sen OP cos tg OA cateto OP PA cateto OA cateto opposto ad ipotenusa

Dettagli

Kangourou Italia Gara del 16 marzo 2017 Categoria Student Per studenti del triennio della scuola secondaria di secondo grado

Kangourou Italia Gara del 16 marzo 2017 Categoria Student Per studenti del triennio della scuola secondaria di secondo grado Kangourou Italia Gara del 16 marzo 2017 Categoria Student Per studenti del triennio della scuola secondaria di secondo grado 20 17 1. --------------------- = 2 + 0 + 1 + 7 I quesiti dal N. 1 al N. 10 valgono

Dettagli

SISTEMI DI RIFERIMENTO SU UNA RETTA E SU UN PIANO

SISTEMI DI RIFERIMENTO SU UNA RETTA E SU UN PIANO FACOLTÀ DI INGEGNERIA CORSO DI AZZERAMENTO - MATEMATICA ANNO ACCADEMICO 010-011 ESERCIZI RELATIVI A SISTEMI DI RIFERIMENTO SU UNA RETTA E SU UN PIANO Esercizio 1: Fissato su una retta un sistema di riferimento

Dettagli

Kangourou Italia Gara del 15 marzo 2012 Categoria Junior Per studenti di seconda o terza della secondaria di secondo grado

Kangourou Italia Gara del 15 marzo 2012 Categoria Junior Per studenti di seconda o terza della secondaria di secondo grado Testi_12Mat_5-8-Ecolier.qxd 24/06/12 17:28 Pagina 22 Kangourou Italia Gara del 15 marzo 2012 ategoria Per studenti di seconda o terza della secondaria di secondo grado I quesiti dal N. 1 al N. 10 valgono

Dettagli

Problema Un triangolo rettangolo ha l angolo =60. La bisettrice dell angolo msura 6. Calcola il perimetro del triangolo.

Problema Un triangolo rettangolo ha l angolo =60. La bisettrice dell angolo msura 6. Calcola il perimetro del triangolo. SIMILITUDINE Problemi Problema 8.179 Un triangolo rettangolo ha l angolo =60. La bisettrice dell angolo msura 6. Calcola il perimetro del triangolo. La bisettrice divide l angolo =60 in due angoli di 30,

Dettagli