L IMPORTANZA DELLA VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO PER LA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "L IMPORTANZA DELLA VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO PER LA"

Transcript

1 L IMPORTANZA DELLA VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO PER LA PROMOZIONE TURISTICA MARCO DEVECCHI Dipartimento di Scienze agrarie forestali e alimentari dell Università di Torino Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l Astigiano e Presidente dell Ordine dei Dottori agronomi e forestali della Provincia di Asti CONVEGNO Il miglior salame cotto e crudo del Monferrato astigiano Sala Il Forno, Villafranca d Asti, domenica 17 maggio 2015 Nord Ovest Astigiano - Santa Maria di Cornareto

2 La qualità dei paesaggi I paesaggi di pregio sono quelli che denotano un intervento equilibrato dell'uomo sugli elementi naturali, sono quelli che offrono una chiara presenza di segni storici e di nessi leggibili tra struttura e uso del suolo. Vinchio (AT) MANIGLIO CALCAGNO (1995)

3 IL PAESAGGIO COME ESIGENZA DELLA SOCIETÀ CIVILE Poirino

4 La qualità dei paesaggi Il paesaggio sta sempre più divenendo l elemento essenziale di un nuovo turismo legato alle tipicità ambientali e alle eccellenze enogastronomiche. Castelnuovo Don Bosco (AT)

5 Il valore del paesaggio agrario Mongardino (AT) Le produzioni legate al benessere e al tempo libero, come il vino, hanno assolutamente bisogno di luoghi in cui identificarsi,, essendo il loro valore intimamente legato alla qualità dei paesaggi agrari di origine.

6 I caratteri dei paesaggi di qualità In quest ottica, un buon paesaggio deve essere attraente e, quindi, armonioso e ordinato,, ma non per questo monotono. Costigliole d Asti (AT) Foto Mark Cooper

7 HA VALORE IL PAESAGGIO AGRARIO? Quanto costa? Quanto rende? Castel Rocchero

8 Agricoltura oggi. Neive Castagnole delle Lanze Quale ruolo?

9 PRODURRE PAESAGGIO Villa San Secondo Canelli Foto Mark Cooper

10 QUALE PAESAGGIO? Gli agricoltori possono efficacemente contribuire a produrre buon paesaggio, attraverso una cura attenta del territorio in cui operano, affinché mantenga e rafforzi i caratteri di qualità formale e di identità storica, evitando in modo scrupoloso inutili compromissioni. Scurzolengo (AT)

11 QUALE PAESAGGIO? L agricoltura appare pronta a svolgere una pluralità di funzioni: dal mantenimento dell assetto idrogeologico, alla conservazione dei paesaggi dotati di rilevanti valenze storico-culturali, sino al mantenimento della biodiversità. Coazzolo (AT)

12 Quali azioni intraprendere? Questi obiettivi possono essere conseguiti anche con adeguati incentivi economici, promuovendo studi e iniziative per il mantenimento e miglioramento del paesaggio nelle aree agricole. Antignano (AT)

13 Quali azioni intraprendere? Il paesaggio del vino astigiano deve continuare a manifestare chiari caratteri di ruralità,, intesi come equilibrato insieme di elementi naturali e presenza antropica. Nello specifico, occorre edificare in modo oculato, considerando le esigenze di sviluppo delle aziende agricole, ma EVITANDO stili, tipologie e volumi dissonanti rispetto all edilizia rurale più tipica localmente, senza produrre falsi. Coazzolo (AT)

14 Attività produttive e paesaggio quale prospettiva? Il paesaggio purtroppo in molte realtà viticole è stato esposto a trasformazioni e pressioni omologatrici, rendendo meno facilmente riconoscibili paesaggi storici, costruitesi nel corso di molti secoli.

15 I campi fotovoltaici Nuove insidie

16 La capacità progettuale Parete verde realizzata su progetto dal paesaggista Pietro Porcinai Cantina della Tenuta Monterosso ad Acqui Terme (AL)

17 QUALI AZIONI INTRAPRENDERE? La progettazione di nuovi itinerari culturali.. Foto Mark Cooper Vinchio (AT)

18

19 Canonica di Santa Maria di Vezzolano Albugnano (AT)

20 Canonica di Santa Maria di Vezzolano Vezzolano Albugnano (AT)

21 Chiesa romanica Madonna della Neve a Villafranca d Asti

22 ASSOCIAZIONE TRANSROMANICA E focalizzata sul comune patrimonio culturale dell Arte e Architettura Romanica in Europa Unisce 11 membri in sette Paesi, costituendo una rete Romanica di itinerari e di siti, promossa dal Consiglio d Europa. E gestita come Organizzazione Internazionale non-profit, per la promozione e la valorizzazione di questa eredità e per supportare lo sviluppo regionale ed economico. Tende a studiare il Patrimonio Romanico nelle Regioni, a rendere i siti accessibili al pubblico, a svilupparli come strumento di marketing e a utilizzare i monumenti per scopi culturali e turistici.

23

24 Il Romanico Astigiano Foto Mark Cooper Chiesa romanica di Santa Maria di Pisenzana a Montechiaro d Asti (AT)

25 La Progettazione partecipata del paesaggio Muro stradale a Passerano Marmorito (AT)

26 Cultura e natura Villafranca d Asti Legambiente Valtriversa - settembre 2008

27 RINVERDIMENTO CON GLI STUDENTI DEI MURI IN CEMENTO DEL COMUNE DI VINCHIO (AT) (Zona Candidata Unesco) Iniziativa realizzata con le Scuole Medie di Mombercelli, il Comune di Vinchio e l Associazione Davide Lajolo (Vinchio 24 aprile 2010)

28 REALIZZAZIONE DELL ALBERATA DI TIGLI LUNGO LA NUOVA PISTA CICLABILE DI VILLANOVA D ASTI (AT) Veduta della pista ciclabile di Villanova d Asti prima della piantagione dei tigli (sabato 8 marzo 2014)

29 REALIZZAZIONE DELL ALBERATA DI TIGLI LUNGO LA NUOVA PISTA CICLABILE DI VILLANOVA D ASTI (AT) Veduta della pista ciclabile dopo la piantagione dei tigli con la popolazione di Villanova d Asti (Villanova d Asti 8 marzo 2014)

30 REALIZZAZIONE DELL ALBERATA DI TIGLI LUNGO LA NUOVA PISTA CICLABILE DI VILLANOVA D ASTI (AT) Veduta della pista ciclabile dopo la piantagione dei tigli con la popolazione di Villanova d Asti (Villanova d Asti 8 marzo 2014)

31 PIANTAGIONE DEGLI ALBERI PER REALIZZARE IL VIALE LUNGO LA PISTA CICLABILE (Villanova d Asti, sabato 8 marzo 2014) 2014

32 REALIZZAZIONE DELL ALBERATA DI TIGLI LUNGO LA NUOVA PISTA CICLABILE DI VILLANOVA D ASTI (AT) Benedizione di S.E. Mons. Francesco Ravinale in occasione della piantagione dei tigli con la popolazione di Villanova d Asti (8 marzo 2014)

33 REALIZZAZIONE DELL ALBERATA DI TIGLI LUNGO LA NUOVA PISTA CICLABILE DI VILLANOVA D ASTI (AT) Riflessioni di S.E. Mons. Francesco Ravinale in occasione della piantagione dei tigli con la popolazione di Villanova d Asti (8 marzo 2014)

34 REALIZZAZIONE DELL ALBERATA DI TIGLI LUNGO LA NUOVA PISTA CICLABILE DI VILLANOVA D ASTI (AT) Foto ricordo con S.E. Mons. Francesco Ravinale e l Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori forestali della Provincia di Asti in occasione della piantagione dei tigli con la popolazione di Villanova d Asti (8 marzo 2014)

35 RICHIESTA DICHIARAZIONE DI NOTEVOLE INTERESSE PUBBLICO DEL VIALE ALBERATO STORICO DI MONTAFIA (Codice Urbani e Legge n 10 del 14 gennaio 2013 ) MONTAFIA SABATO 23 NOVEMBRE 2013

36 2013 Alberi abbattuti lungo il viale di Montafia (venerdì 21 novembre 2013

37 2013 Approvazione all unanimità del Consiglio Comunale di Montafiia (23 novembre 2013)

38 2014 Ricostituzione del Viale Alberato di Tigli Sindaco Marina Conti (21 novembre 2014)

39 2014 Ricostituzione del Viale Alberato di Tigli Sindachesse del Nord-Ovest Astigiano (21 novembre 2014)

40 2014 Ricostituzione del Viale Alberato di Tigli S.E. Mons. Vescovo di Asti (21 novembre 2014)

41 Articolo La Stampa (mercoledì 6 marzo 2013)

42 2012 CENSIMENTO ALBERI LUNGO L'EX STRADA STATALE SS 10 A VILLAFRANCA D'ASTI Strada statale SS 10 a Villafranca d'asti, sabato 28 aprile 2012

43 2012 CENSIMENTO ALBERI LUNGO L'EX STRADA STATALE SS 10 A VILLAFRANCA D'ASTI Strada statale SS 10 a Villafranca d'asti, sabato 28 aprile 2012

44 CENSIMENTO ALBERI LUNGO L'EX STRADA STATALE SS 10 A VILLAFRANCA D'ASTI 2012

45 Presentazione - Terzo bando di Concorso Provincia di Asti presso Sala Tovo - Venerdì 23 gennaio 2009 ore per la PROMOZIONE DI INTERVENTI PROGETTUALI DI QUALITÀ nel paesaggio astigiano e del Monferrato e l Adozione di buone pratiche a Salvaguardia del paesaggio da parte dei Comuni astigiani

46 DECALOGO DELLE BUONE PRATICHE PER I COMUNI VIRTUOSI 1. Adeguamento del proprio P.R.G.C. al Piano Provinciale Territoriale; 2. Rinuncia alla asfaltatura ed impegno alla conservazione delle strade bianche ancora presenti sul territorio comunale; 3. Rinuncia su tutto il territorio comunale di installazione di nuovi cartelloni pubblicitari stradali e mitigazione dell impatto di quelli esistenti; 4. Rinuncia alla realizzazione di nuovi punti luce nelle campagne per prevenire l inquinamento luminoso notturno se non necessari a fini di sicurezza; 5. Divieto in tutte le aree agricole e forestali di nuove attività di motocross e simili; 6. Abolizione dell utilizzo delle trince meccaniche per la sramatura di alberi ed arbusti di strade campestri;

47 La cartellonistica stradale

48 7. Impegno all utilizzo della flora autoctona in tutti gli interventi di progettazione e riqualificazione ambientale per la conservazione della biodiversità e delle siepi campestri;

49 Grazie per l attenzione il paesaggio costituisce una risorsa favorevole all'attività economica, se salvaguardato, gestito e pianificato in modo adeguato ( ). CONVENZIONE EUROPEA DEL PAESAGGIO Firenze, 20 ottobre 2000 Villafranca d Asti (AT)

I PAESAGGI VITICOLI ASTIGIANI: IL RUOLO DELLA PROGETTAZIONE

I PAESAGGI VITICOLI ASTIGIANI: IL RUOLO DELLA PROGETTAZIONE I PAESAGGI VITICOLI ASTIGIANI: IL RUOLO DELLA PROGETTAZIONE MARCO DEVECCHI Dipartimento di Scienze agrarie forestali e alimentari dell Università di Torino Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato

Dettagli

RUOLO ED IMPORTANZA DEL PAESAGGIO DEL VINO IN PIEMONTE:

RUOLO ED IMPORTANZA DEL PAESAGGIO DEL VINO IN PIEMONTE: RUOLO ED IMPORTANZA DEL PAESAGGIO DEL VINO IN PIEMONTE: MODALITÀ DI STUDIO E DI VALORIZZAZIONE MARCO DEVECCHI Dipartimento di Scienze agrarie forestali e alimentari dell Università di Torino Osservatorio

Dettagli

L IMPORTANZA DELLA VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO PER LA

L IMPORTANZA DELLA VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO PER LA L IMPORTANZA DELLA VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO PER LA PROMOZIONE TURISTICA MARCO DEVECCHI Dipartimento di Scienze agrarie forestali e alimentari dell Università di Torino Osservatorio del Paesaggio per

Dettagli

RUOLO ED IMPORTANZA DEL PAESAGGIO PER LO SVILUPPO

RUOLO ED IMPORTANZA DEL PAESAGGIO PER LO SVILUPPO RUOLO ED IMPORTANZA DEL PAESAGGIO PER LO SVILUPPO ECONOMICO TERRITORIALE MARCO DEVECCHI Dipartimento di Scienze agrarie forestali e alimentari dell Università di Torino Osservatorio del Paesaggio per il

Dettagli

CONVENZIONE EUROPEA DEL PAESAGGIO

CONVENZIONE EUROPEA DEL PAESAGGIO CONVENZIONE EUROPEA DEL PAESAGGIO PROSPETTIVE DI SVILUPPO TERRITORIALE MARCO DEVECCHI Dipartimento di Scienze agrarie forestali e alimentari dell Università di Torino Presidente dell Ordine dei Dottori

Dettagli

I PAESAGGI ASTIGIANI: DALLA CONOSCENZA ALLA GESTIONE

I PAESAGGI ASTIGIANI: DALLA CONOSCENZA ALLA GESTIONE I PAESAGGI ASTIGIANI: DALLA CONOSCENZA ALLA GESTIONE NELLA PROSPETTIVA DEL RICONOSCIMENTO UNESCO MARCO DEVECCHI Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l Astigiano CONVEGNO Agricoltura, Biodiversità,

Dettagli

I PAESAGGI ASTIGIANI: DALLA CONOSCENZA ALLA GESTIONE

I PAESAGGI ASTIGIANI: DALLA CONOSCENZA ALLA GESTIONE I PAESAGGI ASTIGIANI: DALLA CONOSCENZA ALLA GESTIONE NELLA PROSPETTIVA DEL RICONOSCIMENTO UNESCO Marco Devecchi Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l Astigiano CONVEGNO CIBO, TERRITORIO E UNESCO:

Dettagli

IL PAESAGGIO AGRARIO QUALE ELEMENTO CHIAVE

IL PAESAGGIO AGRARIO QUALE ELEMENTO CHIAVE IL PAESAGGIO AGRARIO QUALE ELEMENTO CHIAVE NELLA VALORIZZAZIONE DELLE ECCELLENZE ITALIANE DEL SETTORE AGROALIMENTARE MARCO DEVECCHI Coordinatore della Rete degli Osservatori del Paesaggio del Piemonte

Dettagli

ESPERIENZE DI PARTECIPAZIONE NELL ELABORAZIONE DELLE

ESPERIENZE DI PARTECIPAZIONE NELL ELABORAZIONE DELLE ESPERIENZE DI PARTECIPAZIONE NELL ELABORAZIONE DELLE OSSERVAZIONI AL PIANO PAESAGGISTICO REGIONALE: RIFLESSIONI SUGLI AMBITI PAESAGGISTICI DI INTERESSE AGRARIO. MARCO DEVECCHI Università di Torino Osservatorio

Dettagli

"IL RUOLO DELL'AGRICOLTURA NELLA FORMAZIONE E

IL RUOLO DELL'AGRICOLTURA NELLA FORMAZIONE E "IL RUOLO DELL'AGRICOLTURA NELLA FORMAZIONE E CONSERVAZIONE DEI PAESAGGI STORICI BIOCULTURALI Marco Devecchi Docente della Facoltà di Agraria dell Università di Torino e Coordinatore della Rete degli Osservatori

Dettagli

IL RUOLO DELLA VITICOLTURA NELLA TUTELA DEL PAESAGGIO

IL RUOLO DELLA VITICOLTURA NELLA TUTELA DEL PAESAGGIO IL RUOLO DELLA VITICOLTURA NELLA TUTELA DEL PAESAGGIO Marco Devecchi Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l Astigiano Castelnuovo Calcea (AT) CONVEGNO Viticoltura e Paesaggio Centro per le rarità

Dettagli

OSSERVARE LE IDENTITA DEL PAESAGGIO. Osservatorio del paesaggio per il Monferrato e l Astigiano

OSSERVARE LE IDENTITA DEL PAESAGGIO. Osservatorio del paesaggio per il Monferrato e l Astigiano OSSERVARE LE IDENTITA DEL PAESAGGIO Osservatorio del paesaggio per il Monferrato e l Astigiano XII Randevò a la Vila Di là dal fiume tra le colline San Sebastiano da Po 22 settembre 2007 www.osservatoriodelpaesaggio.org

Dettagli

MARCO DEVECCHI. Castagnole delle Lanze (AT)

MARCO DEVECCHI. Castagnole delle Lanze (AT) IL PAESAGGIO COME FATTORE STRATEGICO DI QUALITÀ DELLA VITA MARCO DEVECCHI Università di Torino - Dipartimento di Scienze agrarie, forestali e alimentari Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l

Dettagli

Il Paesaggio: un patrimonio della collettività. Castagnole Monferrato (AT)

Il Paesaggio: un patrimonio della collettività. Castagnole Monferrato (AT) SENSIBILIZZAZIONE E PARTECIPAZIONE DELLE COMUNITÀ RURALI SUI TEMI DELLA CONSERVAZIONE E VALORIZZAZIONE DEL PAESAGGIO: IL CASO DI STUDIO DELL ASTIGIANO MARCO DEVECCHI Università di Torino Osservatorio del

Dettagli

INCONTRO DI STUDIO. Nizza Monferrato (AT) Agriturismo Albarossa, Nizza Monferrato - Sabato, 17 gennaio 2015 Foto Mark Cooper

INCONTRO DI STUDIO. Nizza Monferrato (AT) Agriturismo Albarossa, Nizza Monferrato - Sabato, 17 gennaio 2015 Foto Mark Cooper LA QUALITÀ DEL PAESAGGIO AGRARIO PER UNA EFFICACE PROMOZIONE DELLE PRODUZIONI ENOLOGICHE DI ECCELLENZA MARCO DEVECCHI Presidente dell Ordine dei Dottori agronomi e Dottori forestali della Provincia di

Dettagli

CON O VE V NZI Z O I N O E EUROP O E P A A D EL L P A P ESAGG G I G O I

CON O VE V NZI Z O I N O E EUROP O E P A A D EL L P A P ESAGG G I G O I IL PAESAGGIO COME ESPRESSIONE CIVILE, STORICA E CULTURALE MARCO DEVECCHI Docente di Parchi e Giardini Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari - Università degli Studi di Torino CONFERENZA

Dettagli

MARCO DEVECCHI. Tra Neive e Castagnole delle Lanze. CONVEGNO La rivincita del Territorio Castagnole delle Lanze, giovedì, 30 aprile 2015

MARCO DEVECCHI. Tra Neive e Castagnole delle Lanze. CONVEGNO La rivincita del Territorio Castagnole delle Lanze, giovedì, 30 aprile 2015 I PAESAGGI VITICOLI DELL'ASTIGIANO ALLA LUCE DEL RICONOSCIMENTO QUALI STRATEGIE DI AZIONE? UNESCO: QUALI MARCO DEVECCHI Università di Torino - Dipartimento di Scienze agrarie, forestali e alimentari Ordine

Dettagli

Castelnuovo Calcea (AT)

Castelnuovo Calcea (AT) IL PAESAGGIO VITICOLO DEL TERRITORIO ASTIGIANO E DEL MONFERRATO opportunità e sfide future MARCO DEVECCHI Dipartimento di Scienze agrarie, forestali e alimentari dell Università di Torino e Presidente

Dettagli

INTE INT R E E R SS E E SS PUBB

INTE INT R E E R SS E E SS PUBB LA DICHIARAZIONE DI NOTEVOLE INTERESSE PUBBLICO E LA TUTELA DEL PAESAGGIO (Procedura prevista dalla normativa vigente - Art.136 e succ., D. Legis. n. 42 del 22 gennaio 2004 del CODICE DEI BENI CULTURALI

Dettagli

E DI NOTEVOLE NOTEV INTERESSE PUBBLICO E LA TUTELA DEL PAESAGGI

E DI NOTEVOLE NOTEV INTERESSE PUBBLICO E LA TUTELA DEL PAESAGGI LA DICHIARAZIONE DI NOTEVOLE INTERESSE PUBBLICO E LA TUTELA DEL PAESAGGIO (Procedura prevista dalla normativa vigente - Art.136 e succ., D. Legis. n. 42 del 22 gennaio 2004 del CODICE DEI BENI CULTURALI

Dettagli

Fiume Po nella Città di Torino

Fiume Po nella Città di Torino L IMPORTANZA DELLA PROGETTAZIONE PARTECIPATA DEL PAESAGGIO Marco Devecchi Dipartimento di Scienze agrarie, Forestali e Alimentari - Università degli Studi di Torino Coordinatore per l Università di Torino

Dettagli

MARCO DEVECCHI. CONVEGNO Colline, paesaggio, patrimonio culturale, educazione ambientale Castelnuovo Calcea (AT)

MARCO DEVECCHI. CONVEGNO Colline, paesaggio, patrimonio culturale, educazione ambientale Castelnuovo Calcea (AT) I PAESAGGI VITICOLI DELL'ASTIGIANO ALLA LUCE DEL RICONOSCIMENTO QUALI STRATEGIE DI AZIONE? UNESCO: QUALI MARCO DEVECCHI Università di Torino - Dipartimento di Scienze agrarie, forestali e alimentari Osservatorio

Dettagli

MARCO DEVECCHI. LEGGERE E CONOSCERE IL PAESAGGIO AGRARIO Ristorante Palafreno, Bornato (Bs) Venerdì 15 maggio 2015.

MARCO DEVECCHI. LEGGERE E CONOSCERE IL PAESAGGIO AGRARIO Ristorante Palafreno, Bornato (Bs) Venerdì 15 maggio 2015. MONITORARE IL PAESAGGIO AGRARIO: IL CASO DEL MONFERRATO E DELLA LANGA ASTIGIANA MARCO DEVECCHI Dipartimento di Scienze agrarie, forestali e alimentari - Università di Torino Presidente dell Ordine dei

Dettagli

MARCO DEVECCHI. Castelnuovo Calcea (AT)

MARCO DEVECCHI. Castelnuovo Calcea (AT) IL GIORNALISTA INTERPRETA I MESSAGGI DEL PAESAGGIO E DELL AMBIENTE CONIUGANDOLI CON IL PIANO DI GESTIONE DEL TERRITORIO MARCO DEVECCHI Università di Torino - Dipartimento di Scienze agrarie, forestali

Dettagli

MARCO DEVECCHI. INCONTRO U n P a e s e v u o l d i r e

MARCO DEVECCHI. INCONTRO U n P a e s e v u o l d i r e LA TUTELA ATTIVA DA PARTE DELLE POPOLAZIONI DEI PAESAGGI DI VITA QUOTIDIANA ATTRAVERSO L'APPLICAZIONE DEL CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO: MODALITÀ OPERATIVE MARCO DEVECCHI Dipartimento di Scienze

Dettagli

ESPERIENZE DI PIANIFICAZIONE

ESPERIENZE DI PIANIFICAZIONE RESTRUCTURA 2017 LE OCCASIONI DATE DALLA PIANIFICAZIONE PAESAGGISTICA: ASPETTI STORICI, PERCETTIVI E DI COINVOLGIMENTO DELLE COMUNITÀ ESPERIENZE DI PIANIFICAZIONE «BOTTOM UP» IN PIEMONTE MARCO DEVECCHI

Dettagli

OBI B ETTIVI DI QUALITÀ PAESA ES GGI GG ST S ICA PER UNO UN SV S ILUPPO TERRIT

OBI B ETTIVI DI QUALITÀ PAESA ES GGI GG ST S ICA PER UNO UN SV S ILUPPO TERRIT OBIETTIVI DI QUALITÀ PAESAGGISTICA PER UNO SVILUPPO TERRITORIALE SOSTENIBILE: IL RUOLO DEGLI OSSERVATORI DEL PAESAGGIO MARCO DEVECCHI Presidente dell Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l Astigiano

Dettagli

COMITATO PROVINCIALE ASTIGIANO

COMITATO PROVINCIALE ASTIGIANO COMITATO PROVINCIALE ASTIGIANO Agribio Piemonte, Altritasti, Arci, Associazione A Sinistra, Associazione Terra, Boschi, Gente e Memorie Castelnuovo Don Bosco, Associazione Valle Belbo Pulita di Canelli,

Dettagli

ESPERIENZE DELL OSSERVATORIO DEL PAESAGGIO

ESPERIENZE DELL OSSERVATORIO DEL PAESAGGIO ESPERIENZE DELL OSSERVATORIO DEL PAESAGGIO ASTIGIANO NELLA GESTIONE PARTECIPATA DEI BENI COMUNI MARCO DEVECCHI Osservatorio del Paesaggio per il Monferrrato e l Astigiano CONVEGNO PER UNA GESTIONE PARTECIPATA

Dettagli

LA COSTRUZIONE DI UNA CANDIDATURA COME PERCORSO DI CONDIVISIONE

LA COSTRUZIONE DI UNA CANDIDATURA COME PERCORSO DI CONDIVISIONE LA COSTRUZIONE DI UNA CANDIDATURA COME PERCORSO DI CONDIVISIONE Marco Devecchi Facoltà di Agraria dell Università di Torino Osservatorio del paesaggio per il Monferrato e l Astigiano SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE

Dettagli

"RICERCA E SPERIMENTAZIONE DI NUOVE FORME PARTECIPATE

RICERCA E SPERIMENTAZIONE DI NUOVE FORME PARTECIPATE "RICERCA E SPERIMENTAZIONE DI NUOVE FORME PARTECIPATE PER LA SALVAGUARDIA DEL PAESAGGIO MARCO DEVECCHI Docente della Facoltà di Agraria dell Università di Torino e Coordinatore della Rete degli Osservatori

Dettagli

LA RETE DEGLI OSSERVATORI DEL PAESAGGIO IN PIEMONTE

LA RETE DEGLI OSSERVATORI DEL PAESAGGIO IN PIEMONTE LA RETE DEGLI OSSERVATORI DEL PAESAGGIO IN PIEMONTE MARCO DEVECCHI Coordinatore della Rete piemontese degli Osservatori del Paesaggio Portacomaro (AT) GIORNATA DI PRESENTAZIONE dell Osservatorio del Paesaggio

Dettagli

DALLA TUTELA DEL TERRITORIO ALLA

DALLA TUTELA DEL TERRITORIO ALLA DALLA TUTELA DEL TERRITORIO ALLA COSTRUZIONE DEL FUTURO SUOLO COME BENE COMUNE, SUOLO COME BENE DI CONSUMO Marco Devecchi Facoltà di Agraria dell Università di Torino Osservatorio del paesaggio per il

Dettagli

GLI OSSERVATORI LOCALI DEL PAESAGGIO:

GLI OSSERVATORI LOCALI DEL PAESAGGIO: GLI OSSERVATORI LOCALI DEL PAESAGGIO: L ESPERIENZA DELLA RETE PIEMONTESE MARCO DEVECCHI Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l Astigiano I N C O N T R O DI S T U D I O Gli Osservatori locali

Dettagli

GLI OSSERVATORI DEL PAESAGGIO IN PIEMONTE

GLI OSSERVATORI DEL PAESAGGIO IN PIEMONTE GLI OSSERVATORI DEL PAESAGGIO IN PIEMONTE MARCO DEVECCHI Facoltà di Agraria dell Università di Torino Coordinatore della Rete degli Osservatori del Paesaggio del Piemonte CONVEGNO Osservatori del Paesaggio.

Dettagli

Nizza Monferrato (AT) GIORNATA DEL DOTTORE AGRONOMO E DEL DOTTORE FORESTALE

Nizza Monferrato (AT) GIORNATA DEL DOTTORE AGRONOMO E DEL DOTTORE FORESTALE IL PAESAGGIO QUALE FRONTIERA PROFESSIONALE PER UN ATTIVITÀ APERTA ALLE NUOVE ASPETTATIVE DELLA SOCIETÀ MARCO DEVECCHI Dipartimento di Scienze agrarie, forestali e alimentari - Università di Torino Corso

Dettagli

TUTELA DEL PATRIMONIO ARBOREO IN BASE ALLA LEGGE N 10 DEL Ventimiglia Vallecrosia - Bordighera

TUTELA DEL PATRIMONIO ARBOREO IN BASE ALLA LEGGE N 10 DEL Ventimiglia Vallecrosia - Bordighera TUTELA DEL PATRIMONIO ARBOREO IN BASE ALLA LEGGE N 10 DEL 2013 Inquadramento normativo e metodologico. Aspetti agronomici MARCO DEVECCHI Dipartimento di Scienze agrarie, forestali e alimentari Università

Dettagli

Quali azioni intraprendere?

Quali azioni intraprendere? GLI AM BI TI FLU VI ALI ASTIGIANI: IL VALO RE DE L PAE SAGGIO DELLA VALLE BELBO MARCO DEVECCHI Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l Astigiano Foto Mark Cooper CONVEGNO Valle Belbo a vent anni

Dettagli

CONVEGNO Le potenzialità del territorio

CONVEGNO Le potenzialità del territorio MANAGEMENT DELLA CULTURA E DELLA CREATIVITÀ DEI TERRITORI COLLINARI MARCO DEVECCHI Dipartimento di Scienze agrarie, forestali e Alimentari. Università di Torino Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato

Dettagli

L ESPERIENZA CONDOTTA NELL ASTIGIANO PER LA

L ESPERIENZA CONDOTTA NELL ASTIGIANO PER LA L ESPERIENZA CONDOTTA NELL ASTIGIANO PER LA DEFINIZIONE DI PRATICHE DI ECCELLENZA NELLA GESTIONE E SALVAGUARDIA DELLE ALBERATE MARCO DEVECCHI Presidente dell Ordine dei Dottori agronomi e forestali della

Dettagli

Castelnuovo Calcea (AT)

Castelnuovo Calcea (AT) L INSERIMENTO PAESAGGISTICO DEI MANUFATTI MARCO DEVECCHI Vice Direttore del Master interateneo (Università e Politecnico di Torino) in Tecniche di riqualificazione paesaggistica e Presidente dell Ordine

Dettagli

AGROECOSISTEMI E PROBLEMATICHE DEL

AGROECOSISTEMI E PROBLEMATICHE DEL AGROECOSISTEMI E PROBLEMATICHE DEL PAESAGGIO ASTIGIANO Marco Devecchi Osservatorio del paesaggio per il Monferrato e l Astigiano CORSO di AGGIORNAMENTO Le buone pratiche per il paesaggio Asti Villa Paolina,

Dettagli

LA RIQUALIFICAZIONE DEI PAESAGGI UNESCO DI LANGHE-ROERO E MONFERRATO: UNA SFIDA ED UNA GRANDE OPPORTUNITÀ PROFESSIONALE PER AGRONOMI E FORESTALI

LA RIQUALIFICAZIONE DEI PAESAGGI UNESCO DI LANGHE-ROERO E MONFERRATO: UNA SFIDA ED UNA GRANDE OPPORTUNITÀ PROFESSIONALE PER AGRONOMI E FORESTALI LA RIQUALIFICAZIONE DEI PAESAGGI UNESCO DI LANGHE-ROERO E MONFERRATO: UNA SFIDA ED UNA GRANDE OPPORTUNITÀ PROFESSIONALE PER AGRONOMI E FORESTALI MARCO DEVECCHI Presidente dell Ordine dei Dottori Agronomi

Dettagli

INCONTRO DI PRESENTAZIONE DICHIARAZIONE DI NOTEVOLE INTERESSE PUBBLICO DEL PAESAGGIO DELLA LOCALITÀ VALLACCIA A VARALLO SESIA Centro Servizi al

INCONTRO DI PRESENTAZIONE DICHIARAZIONE DI NOTEVOLE INTERESSE PUBBLICO DEL PAESAGGIO DELLA LOCALITÀ VALLACCIA A VARALLO SESIA Centro Servizi al LE DICHIARAZIONI DI NOTEVOLE INTERESSE PUBBLICO DEL PAESAGGIO (Procedura prevista dalla normativa vigente - Art.136 e succ., D. Legis. n. 42 del 22 gennaio 2004 del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO)

Dettagli

ESEMPIO DI REALIZZAZIONE DI UN ALBERATA DIRETTAMENTE DA PARTE DELLA POPOLAZIONE

ESEMPIO DI REALIZZAZIONE DI UN ALBERATA DIRETTAMENTE DA PARTE DELLA POPOLAZIONE IL COMUNE DI VILLANOVA D ASTI e L ASSOCIAZIONE PER LA DIFESA DELLA PIANA VILLANOVESE in collaborazione con CIRCOLO LEGAMBIENTE VALTRIVERSA, OSSERVATORIO DEL PAESAGGIO PER IL MONFERRATO E L ASTIGIANO, TERRA,

Dettagli

LE ALBERATE NEL PAESAGGIO: ESPERIENZE

LE ALBERATE NEL PAESAGGIO: ESPERIENZE LE ALBERATE NEL PAESAGGIO: ESPERIENZE DI TUTELA NEL NORD ITALIA MARCO DEVECCHI Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l Astigiano CONVEGNO LE ALBERATE IERI, OGGI... E DOMANI? UN PROBLEMA O UNA

Dettagli

LA PROGETTAZIONE DEL VERDE PER UN CORRETTO

LA PROGETTAZIONE DEL VERDE PER UN CORRETTO LA PROGETTAZIONE DEL VERDE PER UN CORRETTO INSERIMENTO DEI MANUFATTI NEL PAESAGGIO MARCO DEVECCHI Dipartimento Agroselviter - Università di Torino Coordinatore per la Facoltà di Agraria del Corso di Laurea

Dettagli

L evoluzione culturale del paesaggio e la Convenzione europea del Paesaggio

L evoluzione culturale del paesaggio e la Convenzione europea del Paesaggio FEDERAZIONE INTERREGIONALE DEGLI ORDINI DEI DOTTORI AGRONOMI E DOTTORI FORESTALI DEL PIEMONTE E DELLA VALLE D AOSTA Alessandria, 11 giugno 2014 - Sale Convegni Camera di Commercio di Alessandria SEMINARIO

Dettagli

Ex Strada Statale 10 (Padana inferiore in località Villafranca d Asti) Marco Devecchi, Angelo Porta e Giancarlo Dapavo

Ex Strada Statale 10 (Padana inferiore in località Villafranca d Asti) Marco Devecchi, Angelo Porta e Giancarlo Dapavo Ex Strada Statale 10 (Padana inferiore in località Villafranca d Asti) RICHIESTA DI TUTELA DEL VIALE EX SS 10 ALBERATO DI TIGLI LUNGO LA EX (PADANA INFERIORE) NEL COMUNE DI VILLAFRANCA D ASTI Marco Devecchi,

Dettagli

MARCO DEVECCHI LA FATTORIA GLOBALE DEL FUTURO Sala Brugnoli, Palazzo Cesaroni a Perugia, Giovedì 6 luglio Perugia

MARCO DEVECCHI LA FATTORIA GLOBALE DEL FUTURO Sala Brugnoli, Palazzo Cesaroni a Perugia, Giovedì 6 luglio Perugia SUOLO, BIODIVERSITÀ E PAESAGGIO: CAPITALE NATURALE PER UN GOVERNO DEL TERRITORIO SOSTENIBILE E DURATURO MARCO DEVECCHI Dipartimento di Scienze agrarie, forestali e alimentari dell Università di Torino

Dettagli

CONVEGNO Vivere il paesaggio, l enogastronomia e il turismo di qualità in Valtiglione

CONVEGNO Vivere il paesaggio, l enogastronomia e il turismo di qualità in Valtiglione L ECCELLENZA DEL PAESAGGIO PER LA PROMOZIONE DELLE PRODUZIONI AGRARIE DELL ASTIGIANO MARCO DEVECCHI Vice Direttore del Master interateneo in Tecniche di Riqualificazione del Paesaggio dell Università di

Dettagli

Marco Devecchi. Associazione I.rur - Innovazione rurale Torino - 21 giugno 2007

Marco Devecchi. Associazione I.rur - Innovazione rurale Torino - 21 giugno 2007 APPROCCIO, STRATEGIE E APPLICAZIONI DELLA CONVENZIONE EUROPEA SUL PAESAGGIO Marco Devecchi Associazione I.rur - Innovazione rurale Torino - 21 giugno 2007 Il Paesaggio: un patrimonio della collettività

Dettagli

La bellezza La bellezz salverà il mondo ? FËDOR DOSTOEVSKIJ

La bellezza La bellezz salverà il mondo ? FËDOR DOSTOEVSKIJ PAESAGGIO DI QUALITÀ E SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE MARCO DEVECCHI Docente di Parchi e Giardini Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari - Università degli Studi di Torino P o i r i n o GIORNATA

Dettagli

C O M U N I C A T O S T A M P A

C O M U N I C A T O S T A M P A Comune di Asti e Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l Astigiano C O M U N I C A T O S T A M P A Conclusione dell iter amministrativo in Consiglio comunale di Asti della R I C H I E S T A di

Dettagli

LA PIANIFICAZIONE NELLE AREE UNESCO RIFLESSIONI SULL AREA PAESAGGI VITIVINICOLI DI LANGHE-ROERO E MONFERRATO

LA PIANIFICAZIONE NELLE AREE UNESCO RIFLESSIONI SULL AREA PAESAGGI VITIVINICOLI DI LANGHE-ROERO E MONFERRATO LA PIANIFICAZIONE NELLE AREE UNESCO RIFLESSIONI SULL AREA PAESAGGI VITIVINICOLI DI LANGHE-ROERO E MONFERRATO MARCO DEVECCHI Università di Torino - Dipartimento di Scienze agrarie, forestali e alimentari

Dettagli

CONVEGNO Il Gran Marchese Guglielmo VII. Ambasciatore dei Paesaggi vitivinicoli del Monferrato Patrimonio dell'umanità UNESCO Lunedì, 22 giugno 2015

CONVEGNO Il Gran Marchese Guglielmo VII. Ambasciatore dei Paesaggi vitivinicoli del Monferrato Patrimonio dell'umanità UNESCO Lunedì, 22 giugno 2015 IL VALORE DELLA STORIA PER LA PROMOZIONE DEI PAESAGGI UNESCO DI LANGHE-ROERO E MONFERRATO MARCO DEVECCHI Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l Astigiano CONVEGNO Il Gran Marchese Guglielmo VII.

Dettagli

Foto di Mark Cooper. Castelnuovo Calcea (AT)

Foto di Mark Cooper. Castelnuovo Calcea (AT) PAESAGGIO E VINO: UN CONNUBIO INDISSOLUBILE MARCO DEVECCHI Dipartimento di Scienze agrarie, forestali e alimentari dell Università di Torino Presidente dell Ordine dei Dottori agronomi e Dottori forestali

Dettagli

Il paesaggio come archivio

Il paesaggio come archivio Il paesaggio come archivio le fonti, i documenti, le memorie per lo studio del modello di sviluppo industriale ed agrario nelle terre dello Spumante italiano Marco Devecchi Osservatorio del Paesaggio per

Dettagli

QUALIFICANTE IL PAESAGGIO PIEMONTESE

QUALIFICANTE IL PAESAGGIO PIEMONTESE PARCHI E GIARDINI STORICI STORICI: UN ELEMENTO QUALIFICANTE IL PAESAGGIO PIEMONTESE MARCO DEVECCHI Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l Astigiano CONVEGNO Turismo e sviluppo. Quali le sfide?

Dettagli

I QUADERNI DI MUSCANDIA

I QUADERNI DI MUSCANDIA INCONTRO DI STUDIO I QUADERNI DI MUSCANDIA Un viaggio nelle colline piemontesi, tra natura, cultura e bellezza MARCO DEVECCHI Direttore del Master in Progettazione di Giardini, Parchi e Paesaggio dell

Dettagli

Il Paesaggio: un patrimonio della comunità. Colcavagno (AT)

Il Paesaggio: un patrimonio della comunità. Colcavagno (AT) COMPATIBILITÀ TRA SPECIE ARBOREE ED INFRASTRUTTURE VIARIE: RIFLESSIONI SU RECENTI ESPERIENZE NELL ASTIGIANO MARCO DEVECCHI (Dipartimento di Scienze agrarie, forestali e Alimentari dell Università di Torino

Dettagli

Coniolo Monferrato ( AL)

Coniolo Monferrato ( AL) Il paesaggio come archivio Alessandria - Cittadella CAMBIAMENTO DI PROSPETTIVA CONVENZIONE EUROPEA DEL PAESAGGIO Firenze, 20 ottobre 2000 Coniolo Monferrato ( AL) La percezione del paesaggio PAESAGGIO

Dettagli

Incontro in occasione della Giornata Nazionale degli Alberi presso il Polo universitario astigiano per la piantagione di un albero in memoria del Prof

Incontro in occasione della Giornata Nazionale degli Alberi presso il Polo universitario astigiano per la piantagione di un albero in memoria del Prof Comune di Asti, Polo Universitario Asti Studi Superiori, Archivio storico del Comune di Asti, Associazione Culturale Davide Lajolo, Associazione culturale Le Muse onlus, Associazione a Difesa della Piana

Dettagli

Il paesaggio come archivio

Il paesaggio come archivio Il paesaggio come archivio Quali strategie per il Monferrato astigiano nella prospettiva UNESCO? Marco Devecchi Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l Astigiano CONVEGNO Castagnole Monferrato

Dettagli

UNESCO e paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato:

UNESCO e paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato: UNESCO e paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato: un rapporto virtuoso per il territorio MARCO DEVECCHI Osservatorio del Paesaggio e Club per l UNESCO di Asti INCONTRO FORMATIVO su RI-CONOSCI

Dettagli

PROVINCIA DI ASTI ALBO PROVINCIALE PRO-LOCO

PROVINCIA DI ASTI ALBO PROVINCIALE PRO-LOCO PROVINCIA DI ASTI ALBO PROVINCIALE PRO-LOCO DGP n. 49106 del 30 giugno 2003 1. Associazione Turistica Pro Loco di Canelli. Associazione Turistica Pro Loco di Valenzani (Castagnole Monferrato) 3. Associazione

Dettagli

VEDERE E PERCORRERE IL PAESAGGIO AGRARIO UNESCO

VEDERE E PERCORRERE IL PAESAGGIO AGRARIO UNESCO VEDERE E PERCORRERE IL PAESAGGIO AGRARIO UNESCO MARCO DEVECCHI Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l Astigiano Università di Torino - Dipartimento di Scienze agrarie, forestali e alimentari

Dettagli

MARCO DEVECCHI. President of Landscape Observatory of Monferrato and Astigiano University of Turin. INTENSIVE SEMINAR Managing landscape processes

MARCO DEVECCHI. President of Landscape Observatory of Monferrato and Astigiano University of Turin. INTENSIVE SEMINAR Managing landscape processes PARTICIPATION: EXPERIENCES OF LANDSCAPE DEMOCRACY MARCO DEVECCHI President of Landscape Observatory of Monferrato and Astigiano University of Turin www.osservatoriodelpaesaggio.org INTENSIVE SEMINAR Managing

Dettagli

MARCO DEVECCHI. President of Landscape Observatory of Monferrato and Astigiano

MARCO DEVECCHI. President of Landscape Observatory of Monferrato and Astigiano STUDY OF LAND-USE CHANGES AND THEIR EFFECTS ON LANDSCAPE OF MONFERRATO TERRITORY (PIEDMONT ITALY) APPLYING A NEW MULTIDISCIPLINARY APPROACH: THE ROLE OF THE LANDSCAPE OBSERVATORIES FOR THE BOTTOM-UP PROTECTION

Dettagli

COMUNE DI RESIDENZA vai a votare qui: INDIRIZZO SEGGIO presso SEDE DEL SEGGIO COMUNE DOVE VAI A VOTARE

COMUNE DI RESIDENZA vai a votare qui: INDIRIZZO SEGGIO presso SEDE DEL SEGGIO COMUNE DOVE VAI A VOTARE ASTI (parte EST) vai a votare qui: c.so Casale, 162 presso Sede PD ASTI (la parte EST è delimitata dalla linea verticale che parte a nord dalla via Rotario e prosegue verso sud per le vie Rosa, Mons. Marello,

Dettagli

FOTO DELLA CELEBRAZIONE DELLA

FOTO DELLA CELEBRAZIONE DELLA Associazione Davide Lajolo, Associazione il Frutteto di Vezzolano per la salvaguardia del paesaggio rurale, Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe- Roero e Monferrato, Associazione

Dettagli

Situazione secondo la vecchia regola. Altitudine al centro

Situazione secondo la vecchia regola. Altitudine al centro Agliano Terme 263 Nessuna Nessuna Albugnano 549 Esenzione solo per coltivatori diretti e imprenditori agricoli Nessuna Antignano 260 Nessuna Nessuna Aramengo 357 Esenzione solo per coltivatori diretti

Dettagli

COMUNE DI ASTI E UNIVERSITÀ DI ASTI. FOTO di AURELIA BRIGNOLO UNIVERSITÀ DI ASTI - PIAZZA DE ANDRÈ. insieme a

COMUNE DI ASTI E UNIVERSITÀ DI ASTI. FOTO di AURELIA BRIGNOLO UNIVERSITÀ DI ASTI - PIAZZA DE ANDRÈ. insieme a COMUNE DI ASTI E UNIVERSITÀ DI ASTI insieme a Associazione Davide Lajolo, Associazione Difesa della Piana Villanovese, Associazione Frutteto di Vezzolano, Associazione di Volontariato Culturale Le Muse,

Dettagli

MARCO DEVECCHI Università di Torino

MARCO DEVECCHI Università di Torino GIARDINI STORICI E LE COLLEZIONI BOTANICHE DI LANGHE-ROERO E MONFERRATO: UN ELEMENTO DI STRAORDINARIO VALORE DEL PAESAGGIO MARCO DEVECCHI Università di Torino CONVEGNO NOBILI DIMORE E GIARDINI DI ROSE.

Dettagli

IL PAESAGGIO AGRARIO STORICO/TRADIZIONALE NELLA PIANIFICAZIONE ALLA SCALA COMUNALE

IL PAESAGGIO AGRARIO STORICO/TRADIZIONALE NELLA PIANIFICAZIONE ALLA SCALA COMUNALE IL PAESAGGIO AGRARIO STORICO/TRADIZIONALE NELLA PIANIFICAZIONE ALLA SCALA COMUNALE MARCO DEVECCHI Presidente dell Ordine dei Dottori agronomi e Dottori forestali della Provincia di Asti Università di Torino

Dettagli

Veduta del Castello di Grinzane Cavour sede del Convegno su Gestione agronomicamente sostenibile ed innovativa dei territori a vocazione vitivinicola

Veduta del Castello di Grinzane Cavour sede del Convegno su Gestione agronomicamente sostenibile ed innovativa dei territori a vocazione vitivinicola Club UNESCO di Alba e Comune di Grinzane Cavour FOTO del CONVEGNO GESTIONE AGRONOMICAMENTE SOSTENIBILE ED INNOVATIVA DEI TERRITORI A VOCAZIONE VITIVINICOLA DELLE AREE LANGHE-ROERO E MONFERRATO AREE UNESCO

Dettagli

CONVEGNO Il paesaggio e l'ambiente delle risaie

CONVEGNO Il paesaggio e l'ambiente delle risaie Il paesaggio delle risaie tra storia e modernità Marco Devecchi Facoltà di Agraria Università di Torino Master in Progettazione del Paesaggio e delle aree verdi CONVEGNO Il paesaggio e l'ambiente delle

Dettagli

MARCO DEVECCHI. Serralunga di Crea ( AL)

MARCO DEVECCHI. Serralunga di Crea ( AL) COSA SI INTENDE PER PAESAGGIO? MARCO DEVECCHI Università di Torino. Dipartimento di Scienze agrarie, forestali e alimentari CONVEGNO PAESAGGIO, UNESCO E INFERNOT Convegno s ul la s t ori a, s ul mar keting

Dettagli

I pa pa hi rc hi e i e i giar gi din din : i una pre una p z re i z osa opportuni opp ortuni per l pe e r l comuni com uni

I pa pa hi rc hi e i e i giar gi din din : i una pre una p z re i z osa opportuni opp ortuni per l pe e r l comuni com uni I parchi e i giardini: una preziosa opportunità per le comunità in termini ecologici, sociali ed economici Marco Devecchi Docente di Parchi e Giardini Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari

Dettagli

IL GIARDINO DELLA SALUTE: IL VERDE CHE CURA

IL GIARDINO DELLA SALUTE: IL VERDE CHE CURA FOTO del CONVEGNO IL GIARDINO DELLA SALUTE: IL VERDE CHE CURA Sala Congressi dell'asl di Asti, venerdì 6 ottobre 2017 Veduta del numeroso ed interessato pubblico presente in sala al Convegno su «Il giardino

Dettagli

LA GESTIONE INNOVATIVA DEL PAESAGGIO AGRARIO: DAI MANUFATTI

LA GESTIONE INNOVATIVA DEL PAESAGGIO AGRARIO: DAI MANUFATTI LA GESTIONE INNOVATIVA DEL PAESAGGIO AGRARIO: DAI MANUFATTI RURALI ALLE CORRETTE SCELTE AGRONOMICHE MARCO DEVECCHI Osservatorio del paesaggio per il Monferrato e l Astigiano Presidente del Centro studi

Dettagli

Ministero per i Beni e le Attività Culturali

Ministero per i Beni e le Attività Culturali GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO 2010 ITALIA TESORO D EUROPA WORKSHOP DEL 1 OTTOBRE 2010 POLITICA DEL PAESAGGIO E POLITICHE DI SVILUPPO: UNA SFIDA CULTURALE A TUTTI I LIVELLI NELLE STRATEGIE TERRITORIALI

Dettagli

IL COMUNE DI VILLANOVA D ASTI e L ASSOCIAZIONE PER LA DIFESA DELLA PIANA VILLANOVESE. in collaborazione con

IL COMUNE DI VILLANOVA D ASTI e L ASSOCIAZIONE PER LA DIFESA DELLA PIANA VILLANOVESE. in collaborazione con IL COMUNE DI VILLANOVA D ASTI e L ASSOCIAZIONE PER LA DIFESA DELLA PIANA VILLANOVESE in collaborazione con ORDINE DEI DOTTORI AGRONOMI E FORESTALI DELLA PROVINCIA DI ASTI CIRCOLO LEGAMBIENTE VALTRIVERSA

Dettagli

REGIONE PIEMONTE. Progetto di piano stralcio per l assetto idrogeologico (PAI) PROVINCIA DI ASTI ELENCO DEI COMUNI SUDDIVISI SULLA BASE DI:

REGIONE PIEMONTE. Progetto di piano stralcio per l assetto idrogeologico (PAI) PROVINCIA DI ASTI ELENCO DEI COMUNI SUDDIVISI SULLA BASE DI: REGIONE PIEMONTE Progetto di piano stralcio per l assetto idrogeologico (PAI) PROVINCIA DI ASTI ELENCO DEI COMUNI SUDDIVISI SULLA BASE DI: SITUAZIONE DELLO STRUMENTO URBANISTICO GENERALE OBBLIGHI TECNICO-AMMINISTRATIVI

Dettagli

LE TRASFORMAZIONI DEL PAESAGGIO AGRARIO DEL MONFERRATO: DAL SEICENTO ALL'ATTUALITÀ

LE TRASFORMAZIONI DEL PAESAGGIO AGRARIO DEL MONFERRATO: DAL SEICENTO ALL'ATTUALITÀ LE TRASFORMAZIONI DEL PAESAGGIO AGRARIO DEL MONFERRATO: DAL SEICENTO ALL'ATTUALITÀ MARCO DEVECCHI Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l Astigiano ANGELO CIGNAROLI (Veduta delle colline del Monferrato

Dettagli

LE TRASFORMAZIONI DEL PAESAGGIO AGRARIO DEL BASSO PIEMONTE: DAL MEDIOEVO ALL'ATTUALITÀ

LE TRASFORMAZIONI DEL PAESAGGIO AGRARIO DEL BASSO PIEMONTE: DAL MEDIOEVO ALL'ATTUALITÀ LE TRASFORMAZIONI DEL PAESAGGIO AGRARIO DEL BASSO PIEMONTE: DAL MEDIOEVO ALL'ATTUALITÀ MARCO DEVECCHI Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l Astigiano ANGELO CIGNAROLI (Veduta delle colline del

Dettagli

GESTIONE DEI PAESAGGI RURALI RISULTATI E PROPOSTE DEL PROGETTO GESPART

GESTIONE DEI PAESAGGI RURALI RISULTATI E PROPOSTE DEL PROGETTO GESPART CONVEGNO GESTIONE DEI PAESAGGI RURALI RISULTATI E PROPOSTE DEL PROGETTO GESPART Sala Consiliare del Comune di Mongardino, Sabato 28 novembre 2015 Municipio di Mongardino sede del Convegno su Gestione dei

Dettagli

Polo Museale del Piemonte - Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l'astigiano - Transromanica

Polo Museale del Piemonte - Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l'astigiano - Transromanica Polo Museale del Piemonte - Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l'astigiano - Transromanica VIII SETTIMANA del ROMANICO ASTIGIANO Canonica di Santa Maria di Vezzolano - altri siti Romanico astigiano

Dettagli

Paesaggio e governance in Piemonte tra conservazione e innovazione. Il Piano paesaggistico del Piemonte. Torino, Villa della Regina 19 aprile 2016

Paesaggio e governance in Piemonte tra conservazione e innovazione. Il Piano paesaggistico del Piemonte. Torino, Villa della Regina 19 aprile 2016 Paesaggio e governance in Piemonte tra conservazione e innovazione Il Piano paesaggistico del Piemonte Torino, Villa della Regina 19 aprile 2016 Regione Piemonte Direzione Ambiente Governo e Tutela del

Dettagli

I DISCORSI DEI MONUMENTI VERDI: LE TESTIMONIANZE SOCIALI

I DISCORSI DEI MONUMENTI VERDI: LE TESTIMONIANZE SOCIALI I DISCORSI DEI MONUMENTI VERDI: LE TESTIMONIANZE SOCIALI ED ECOLOGICHE DEL PAESAGGIO ATTRAVERSO I GIARDINI, IPARCHI STORICI, I VIGNETI. MARCO DEVECCHI Università di Torino Osservatorio del Paesaggio per

Dettagli

IL PAESAGGIO STORICO DELL ACQUESE

IL PAESAGGIO STORICO DELL ACQUESE IL PAESAGGIO STORICO DELL ACQUESE UN OPPORTUNITÀ DA VALORIZZARE MARCO DEVECCHI Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l Astigiano DIPINTO DI LORENZO POSSO (La Bormida a Bistagno,) CONVEGNO GUGLIELMO

Dettagli

Chiesa di Viatosto - Asti

Chiesa di Viatosto - Asti Parigi Il Paesaggio: un patrimonio della collettività Il paesaggio rappresenta una componente fondamentale del patrimonio culturale e naturale dell Europa e in ogni luogo è un elemento importante della

Dettagli

PROGRAMMA DI SVILUPPO PARCO PROGETTI. del DISTRETTO AGROALIMENTARE DI QUALITA JONICO SALENTINO

PROGRAMMA DI SVILUPPO PARCO PROGETTI. del DISTRETTO AGROALIMENTARE DI QUALITA JONICO SALENTINO DISTRETTO AGROALIMENTARE DI QUALITA JONICO SALENTINO REGIONE PUGLIA PROGRAMMA DI SVILUPPO ai sensi Linee Guida applicative della Legge Regionale 3 agosto 2007 n.23 Pagina 1 di 6 Pagina 2 di 6 DISTRETTO

Dettagli

Salvaguardia dell eccellenza paesaggistica di Isola Villa in base alla

Salvaguardia dell eccellenza paesaggistica di Isola Villa in base alla COMUNICATO STAMPA DEL CONVEGNO Salvaguardia dell eccellenza paesaggistica di Isola Villa in base alla DICHIARAZIONE DI NOTEVOLE INTERESSE PUBBLICO DEL PAESAGGIO (Codice dei Beni culturali e del Paesaggio

Dettagli

Marco Devecchi. Coordinatore della Rete piemontese degli Osservatori del Paesaggio. Convegno Laboratorio internazionale sul Paesaggio

Marco Devecchi. Coordinatore della Rete piemontese degli Osservatori del Paesaggio. Convegno Laboratorio internazionale sul Paesaggio LA RETE DEGLI OSSERVATORI DEL PAESAGGIO IN PIEMONTE Marco Devecchi Coordinatore della Rete piemontese degli Osservatori del Paesaggio Convegno Laboratorio internazionale sul Paesaggio Centro Polivalente

Dettagli

PUNTI ALL'ORDINE DEL GIORNO

PUNTI ALL'ORDINE DEL GIORNO PRIMA RIUNIONE DEL 2018 DELLA RETE DEGLI OSSERVATORI DEL PAESAGGIO DEL PIEMONTE PRESSO LA CANONICA DI SANTA MARIA DI VEZZOLANO AD ALBUGNANO SABATO 17 FEBBRAIO 2018. PUNTI ALL'ORDINE DEL GIORNO 1. Saluto

Dettagli

PAESAGGIO focus area. Dott. Arch. Giorgia De Pasquale Università degli Studi Roma Tre

PAESAGGIO focus area. Dott. Arch. Giorgia De Pasquale Università degli Studi Roma Tre PAESAGGIO focus area Dott. Arch. Giorgia De Pasquale Università degli Studi Roma Tre * da: Italia Nostra, n. 493, 2017 Paesaggio inteso come valore aggiunto da dare ai nostri prodotti, rendendo così sostenibili

Dettagli