GLOSSARIO DEI TERMINI. AGENZIA PUBBLICITARIA Progetta crea realizza le campagne pubblicitarie, difondendole attraverso i media.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "GLOSSARIO DEI TERMINI. AGENZIA PUBBLICITARIA Progetta crea realizza le campagne pubblicitarie, difondendole attraverso i media."

Transcript

1 GLOSSARIO DEI TERMINI AGENZIA PUBBLICITARIA Progetta crea realizza le campagne pubblicitarie, difondendole attraverso i media. STUDIO PUBBLICITARIO Piccola impresa che si assume l'incarico di ideare e realizzare qualsiasi forma di pubblicità classica o below the line senza però essere investita della gestione dei relativi budget usati per le campagne pubblicitarie. CAMPAGNA PUBBLICITARIA Complesso di annunci e/o spot basati su un'unica strategia e imperniati su un medesimo tema, difusi dai media, in un periodo prestabilito e mirati al raggiungimento di un comune obiettivo. ACCOUNT Il termine è usato per indicare chi nell'agenzia si occupa del contatto con il cliente. È la persona delegata a tenere i contatti con determinati clienti. Ha conoscenze di marketing. Le sue funzioni in un agenzia pubblicitaria sono: analizzare ogni problema di pubblicità del cliente, trasmettere il brief del cliente all agenzia, visionare il nascere delle campagne pubblicitarie, presentare piani, proposte, realizzazioni dell agenzia al cliente, raccogliere reazioni, critiche, suggerimenti e trasmetterli in agenzia. L account insieme al direttore strategico e al reparto produzione, si riuniscono e analizzano il brief dal quale scaturirà un altro documento che si chiama copy strategy. BRIEF/BRIEFING Il termine utilizzato in pubblicità indica le istruzioni che vengono date all agenzia per la realizzazione di una campagna pubblicitaria. Tali istruzioni sono per lo più formalizzate nella forma più concisa e più chiara possibile, in un documento di brief, in cui sono fornite tutte le informazioni in possesso dell azienda sul prodotto o servizio. Esso contiene: 1 caratteristiche del prodotto e dell azienda 2 informazioni del mercato in cui opera il servizio 3 target di riferimento 4 obiettivi aziendali 5 indicazione di massima sullo stanziamento 6 concorrenza 7 prezzo 8 confezione Nel brief possono essere incluse eventuali ricerche efettuate sul prodotto, sul mercato, sui potenziali consumatori. Esso è spesso concordato con l agenzia pubblicitaria, che può chiedere eventuali integrazioni o realizzare ricerche ad hoc per chiarire punti rimasti oscuri. Un buon brief è uno strumento insostituibile per la realizzazione di una buona strategia di comunicazione e una buona campagna pubblicitaria. [rif. pg 343 libro di Teoria della comunicazione] TARGET Il termine è usato per indicare il gruppo specifco di individui che ci si pone come naturali destinatari di un azione di marketing) cioè tutte quelle azioni che portano alla promozione e alla vendita di un determinato prodotto di comunicazione. Il target di una campagna pubblicitaria è sempre defnito in termini demografci: età, sesso, grado di istruzione, tipologia della località in cui abita ecc, e in termini psicografci, gli stili di vita ; diversi sono i modi con i quali i vari individui si atteggiano nei confronti della vita, per lo più indipendentemente

2 dai loro dati puramente anagrafci e socioculturali. Questo qualcosa in più, questi modi diversi di atteggiarsi da parte di ciascuno nei confronti della vita possono essere riuniti in un certo numero di stili di vita. L individuazione, la classifcazione sono oggetto di ricerche qualitative che danno luogo a serie di profli detti Stili di vita Eurisko (istituto di ricerca). [rif. pg. 304 libro di Teoria della comunicazione] COPY STRATEGY Elaborazione teorica degli elementi guida su cui lavoreranno i creativi nell ideazione e realizzazione della campagna. Documento dedotto da un primo esame del brief, in cui i creativi espongono a livello concettuale e senza la minima elaborazione creativa quelle che saranno la promessa e la motivazione della futura campagna. Copy strategy mette a fuoco: 1 il posizionamento del prodotto sul mercato [rif. pg. 310 libro di Teoria della comunicazione] 2 traccia il proflo del target a cui la campagna dovrà rivolgersi 3 descrive gli elementi su cui costruire la: promessa (detta anche main promise cioè promessa principale). Si tratta della promessa che deve essere contenuta nella comunicazione pubblicitaria. Essa può essere costruita in base al plus (ciò che il prodotto ofre in più o in meglio rispetto ad altri) oppure il beneft (o consumer beneft il benefcio che il consumatore trae dall utilizzo del prodotto, tale benefcio può essere reale o psicologico; reason why (detta Supporting evidence cioè la ragione per cui) è il motivo per cui è vero quanto sostenuto nella promessa. Esempi Promessa plus sbianca meglio i capi lavati (ciò che il prodotto ofre di più) beneft sempre camice perfette come appena comprate ( il benefcio quando viene usato) Reason why Tutto ciò grazie alle microsfere contenute ne detersivo (il motivo per cui è vera la promessa) 4 tono di voce cioè il tono prescelto in linea con la strategia creativa adottata e idoneo al target scelto. Esso può essere confdenziale, discorsivo, da leader, rassicurante, spiritoso, distaccato, sognante ecc. [rif. pg. 340 libro di Teoria della comunicazione] La copy strategy indica che cosa dire con la campagna pubblicitaria; spetterà ai creativi trovare il modo, l idea di come dirlo [rif. pg. 344 libro di Teoria della comunicazione] Pronta la copy strategy, il reparto produzione si mette a lavorare sull elaborazione della copy brief. COPY BRIEF Si tratta della contestualizzazione della copy strategy all interno del processo creativo. È la traduzione della copy strategy (del cosa dire) all interno dell azione creativa che porta alla ideazione della campagna pubblicitaria (come dirlo). I fattori che compongono il copy brief sono: 1 descrizione dello specifco obiettivo di comunicazione 2 descrizione del target 3 la copy strategy descrizione del posizionamento dei concorrenti Il copy brief fornisce ai creativi indicazioni e suggerimenti per individuare il concept e svilupparlo attraverso gli opportuni roughs.

3 I layout elaborati dai visualizer, selezionati in prima istanza dal gruppo di lavoro verranno quindi presentati al cliente. REPARTO PRODUZIONE COPY WRITER Il suo campo specifco è quello della creazione della headline e dell espressione verbale della promessa di campagna. Gli viene afdata, insieme all art director la creatività per un determinato prodotto, quindi questi due personaggi lavorano a stretto contatto, a lui spetta il compito di tradurre in parole l idea di campagna. Da lui ci si spetta una buona padronanza della lingua e padronanza della psicologia, spesso arriva da studi classici. ART DIRECTOR A lui viene afdata la creatività per un determinato prodotto o servizio. Lavora insieme al copy writer. Il suo compito più specifco è quello visuale, anche se è piuttosto normale che una headline sia suggerita dall art director, mentre una visualizzazione sia ispirata dal copy writer. A lui spetta il compito di tradurre in termini visivi l idea di campagna. Deve essere un buon grafco, avere buone conoscenze di packaging, deve sapere ideare marchi ed essere ferrato in computer grafca, deve muoversi a proprio agio nel mondo della fotografa e dell audiovisivo. REPARTO GRAFICI Persone esperte nel disegno nelle tecniche e nei software grafci. Collaborano alla defnizione del messaggio pubblicitario dal punto di vista visuale. Termine usato un tempo come sinonimo di art director. Oggi è diferente; un art director è focalizzato sull aspetto creativo, un grafco sull aspetto esecutivo. VISUALIZER Persona incaricata di tradurre in immagini l idea di una campagna pubblicitaria. La fgura del visualizer è una fgura strettamente esecutiva e non creativa. COPY BRIEF Viene attuata durante il processo creativo. È la traduzione della copy strategy (del cosa dire) all interno dell azione creativa che porta alla ideazione della campagna pubblicitaria (come dirlo). I fattori che compongono il copy brief sono: - descrizione dello specifco obiettivo di comunicazione - descrizione del target - la copy strategy - descrizione del posizionamento dei concorrenti - il fattore diferenza che sta alla base del posizionamento del prodotto o della marca. Il copy brief fornisce ai creativi indicazioni e suggerimenti concreti per sviluppare le proposte creative. I layout elaborati dai visualizer, selezionati in prima istanza dal gruppo di lavoro verranno quindi presentati al cliente. Una volta ottenuta l approvazione del cliente con l individuazione del layout si procede alla fase esecutiva REPARTO TRAFFICO Si tratta di una fase non successiva ma parallela a quella creativa. Mentre i responsabili dei reparti creativi elaborano il piano integrato di comunicazione, i media men si occupano di sviluppare il piano media, cioè di prendere tutte le decisioni necessarie per la pianifcazione e l acquisto dei media.

4 PIANO MEDIA Si articola in: ANALISI DEI MEDIA cioè un insieme di studi e ricerche fnalizzate alla raccolta di informazioni sia sui media che sul target. PIANIFICAZIONE MEDIA si tratta della defnizione della durata della campagna dei veicoli (singolo componente di un mezzo pubblicitario) all interno del media mix ritenuto opportuno ACQUISTO Infne si intraprendono tutte le trattative e le negoziazioni, con le concessionarie, al fne di acquistare i necessari tempi e spazi di trasmissione. GESTIONE Il reparto media si occuperà anche di monitorare la trasmissione dei messaggi sui diversi media durante l intera campagna, controllando che i tempi e i modi previsti dall attività di pianifcazione siano rispettati. ABOVE THE LINE È quanto si è investito in pubblicità classica. Con il termine pubblicità classica si intende: stampa, televisione, radio, cinema, afssioni e da cui le agenzie pubblicitarie ricavano commissione. E questa è la pubblicità che viene svolta all interno dell agenzia pubblicitaria BELOW THE LINE Sono azioni di marketing. Quanto è investito al di fuori della pubblicità classica. Tutto ciò non rientra nella commissione d agenzia. Si tratta di tutte le forme di comunicazione pubblicitaria che generalmente sono utilizzate come integrazione alla pubblicità classica. Hanno un carattere interattivo, si diferenziano quindi dalla comunicazione di massa perché prevedono una risposta dall interlocutore e tendono ad instaurare un rapporto diretto con il target. La pubblicità below the line si pone ad integrazione di quella above the line. Gli strumenti di questo tipo di comunicazione sono: Direct marketing Promozioni Sponsorizzazioni Il Direct marketing instaura un rapporto diretto con il target. Si rivolge ad un target specifco perché è una comunicazione inviata a destinatari inseriti in target list selezionate. I mezzi utilizzati nel direct marketing sono: telemarketing cioè l uso del telefono come mezzo per proporre promozioni mailing cioè ogni tipo di pubblicità per corrispondenza. Consiste, nell invio per posta a destinatari selezionati tramite liste, materiale illustrativo e/o pubblicitario televendite trasmissioni televisive dedicate a ofrire i prodotti. Sono vere e proprie attività di vendita diretta con l accettazione telefonica del telespettatore. Sono trasmissioni esclusivamente dedicate allo scopo di vendere. (da non confondere con le telepromozioni) Le Promozioni; le attività promozionali si sviluppano nel breve termine, le azioni promozionali prevedono la vendita immediata, con fni e modalità diferenti. Si dividono: Sales promotion sono le attività promozionali rivolte ai consumatori fnali. Gli strumenti utilizzati sono: campioni gratuiti buoni sconto

5 confezioni speciali: packaging che mettano in evidenza una percentuale di prodotto oferto in omaggio, oppure particolari confezioni di due prodotti complementari venduti insieme. Raccolta punti Estrazione fnale Attività di merchandising: fnalizzata a spingere le vendite all interno del punto vendita, utilizzando espositori, personale specializzato che illustri al cliente il prodotto. Richiede l allestimento di una zona all interno del punto vendita. Telepromozioni sono messaggi promozionali gestiti direttamente dall emittente televisiva. Vengono direttamente inseriti nel programma televisivo, sono presentati dai conduttori della trasmissione stessa, non efettuano una vendita diretta, il carattere commerciale della trasmissione è reso noto da una scritta in sovrimpressione che rende riconoscibili le fnalità promozionali del comunicato. Trade promotion sono tutte le attività promozionali rivolte al rivenditore, può essere il grossista o il dettagliante. Gli strumenti utilizzati sono: sconti d acquisto (per incentivare ad avere scorte di prodotti). Premi o gare tra venditori (per incentivare il rivenditore a vendere di più). Convegni o fere di settore (per illustrare ai rivenditori il funzionamento o le caratteristiche de prodotto. Le Sponsorizzazioni: si tratta di azioni di marketing che legano l azienda ad iniziative non direttamente legate alla vendita. Lo sponsor è l azienda che investe una parte del budget previsto per le spese Below the line per fnanziare l iniziativa. Tale iniziativa può assumere diverse forme. Essere legata ad un evento sportivo (fnanziando l aftto del campo sportivo, l organizzazione dei tornei, il premio ai vincitori oppure fnanziando una squadra o uno sportivo in particolare. Essere legata ad un evento culturale: (una mostra, un convegno) Essere legata alla salvaguardia del patrimonio storico artistico. ( In questo caso lo sponsor fnanzia una parte dei lavori di restauro di un edifcio considerato patrimonio storico artistico) Essere legata ad un evento musicale In cambio del fnanziamento lo sponsor avrà la possibilità di esporre il proprio marchio durante l evento con locandine, manifesti, striscioni collocati nel contesto in cui avviene l iniziativa. E indispensabile che l attività sponsorizzata sia coerente con l immagine aziendale poiché l azione è fnalizzata al consolidamento e allo sviluppo della brand image. La sponsorizzazione non prevede la vendita immediata del prodotto, ma il consolidamento dell immagine aziendale

Anno Accademico 2009/2010. La comunicazione esterna

Anno Accademico 2009/2010. La comunicazione esterna Anno Accademico 2009/2010 La comunicazione esterna 7 e 8 lezione 8 ottobre 2009 PUBBLICITA SUI MEDIA COMUNICAZIONE ON LINE RELAZIONI PUBBLICHE PROMOZIONI PRODUZIONI EDITORIALI COMUNICAZIONE INTEGRATA SPONSORIZZAZIONI

Dettagli

Teoria e Tecnica della Comunicazione Pubblicitaria. La strategia creativa

Teoria e Tecnica della Comunicazione Pubblicitaria. La strategia creativa Teoria e Tecnica della Comunicazione Pubblicitaria Stella 56 Romagnoli La strategia creativa Teoria e Tecnica della Comunicazione Pubblicitaria Stella Romagnoli 58 La strategia creativa La domanda fondamentale

Dettagli

LA CAMPAGNA PUBBLICITARIA COPY STRATEGY

LA CAMPAGNA PUBBLICITARIA COPY STRATEGY LA CAMPAGNA PUBBLICITARIA COPY STRATEGY SVILUPPO DELLA CAMPAGNA Prima fase: IL BRIEFING scambio di informazioni fondamentale per lo sviluppo della campagna. Il brief contiene molteplici informazioni su:

Dettagli

La comunicazione. Insieme di strumenti per stimolare (in modo diretto o indiretto) le vendite Elemento del marketing mix dell impresa

La comunicazione. Insieme di strumenti per stimolare (in modo diretto o indiretto) le vendite Elemento del marketing mix dell impresa Insieme di strumenti per stimolare (in modo diretto o indiretto) le vendite Elemento del marketing mix dell impresa PIANO DI MARKETING PIANO DI COMUNICAZIONE: A chi offriamo? Qual è il pubblico target?

Dettagli

Gli obiettivi della lezione. La comunicazione

Gli obiettivi della lezione. La comunicazione La comunicazione Gli obiettivi della lezione Analizzare il processo di comunicazione Identificare gli strumenti chiave della comunicazione marketing Valutare le principali opzioni a disposizione per un

Dettagli

L AGENZIA DI PUBBLICITA

L AGENZIA DI PUBBLICITA L AGENZIA DI PUBBLICITA Francesco Mancuso Università La Sapienza ORGANIZZAZIONE DI UN AGENZIA I SERVIZI DELL AGENZIA Sono fondamentalmente 5: - LA PIANIFICAZIONE STRATEGICA - LA CREATIVITA - LA PRODUZIONE

Dettagli

PIANO DI LAVORO ANNUALE di COMUNICAZIONE GRAFICA DOCENTE: GLORIA BORNANCIN

PIANO DI LAVORO ANNUALE di COMUNICAZIONE GRAFICA DOCENTE: GLORIA BORNANCIN ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE P.GOBETTI OMEGNA CLASSE: IV A SPERIMENTALE A.S.: 2012-2013 PIANO DI LAVORO ANNUALE di COMUNICAZIONE GRAFICA DOCENTE: GLORIA BORNANCIN Comunicazione Grafica FINALITA DELL

Dettagli

COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA IV LEZIONE 19 APRILE 2017 A.A PROF.SSA ELISA GIOMI

COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA IV LEZIONE 19 APRILE 2017 A.A PROF.SSA ELISA GIOMI COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA IV LEZIONE 19 APRILE 2017 A.A. 2016-17 PROF.SSA ELISA GIOMI CAMPAGNE E TIPOLOGIE DI PUBBLICITA più pubblicità su diversi media (tv, radio, affissioni, ecc.) che sviluppano lo

Dettagli

ISABELLA CONTI PROFESSIONE ACCOUNT

ISABELLA CONTI PROFESSIONE ACCOUNT ISABELLA CONTI PROFESSIONE ACCOUNT ROMA, 19 APRILE 2018 AGENDA L Agenzia di Pubblicità La struttura dell Agenzia C era una volta Il Progress La percezione incrociata dei ruoli L Account e i suoi compiti

Dettagli

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA SETTORE ECONOMICO PROFESSIONALE 1 Area Comune Processo Marketing, sviluppo commerciale e pubbliche relazioni Sequenza di processo Pubbliche

Dettagli

Communication mix - Public Relation

Communication mix - Public Relation Economia e Tecnica della Comunicazione Aziendale Communication mix - Public Relation Lezione 12 Pubbliche relazioni Creazione di rapporti positivi con le varie tipologie di pubblico allo scopo di ottenere

Dettagli

LA CAMPAGNA PUBBLICITARIA. FONTI: Giovanna Colli «Punto com»

LA CAMPAGNA PUBBLICITARIA. FONTI: Giovanna Colli «Punto com» LA CAMPAGNA PUBBLICITARIA FONTI: Giovanna Colli «Punto com» L AGENZIA PUBBLICITARIA FIGURE PROFESSIONALI ACCOUNT TIENE I CONTATTI CON I CLIENTI ART DIRECTOR PROGETTA FOTO E DISEGNI, INVENTA LE IMMAGINI

Dettagli

Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale MARKETING DEL TURISMO. Lezione 15 10 maggio 2010

Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale MARKETING DEL TURISMO. Lezione 15 10 maggio 2010 Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale MARKETING DEL TURISMO Lezione 15 10 maggio 2010 Concetti visti - Prezzo per acquirente e per azienda - Decisioni di pricing e livelli di concorrenza

Dettagli

Oggetto: MASTER DI ALTA FORMAZIONE PROFESSIONALE IN MARKETING & SALES MANAGEMENT PROMOZIONE 2018

Oggetto: MASTER DI ALTA FORMAZIONE PROFESSIONALE IN MARKETING & SALES MANAGEMENT PROMOZIONE 2018 Oggetto: MASTER DI ALTA FORMAZIONE PROFESSIONALE IN MARKETING & SALES MANAGEMENT PROMOZIONE 2018 Salerno Formazione, società operante nel settore della didattica, della formazione professionale e certificata

Dettagli

INDICE. Presentazione... p. VII PARTE PRIMA INTRODUZIONE

INDICE. Presentazione... p. VII PARTE PRIMA INTRODUZIONE INDICE Presentazione............................................ p. VII PARTE PRIMA INTRODUZIONE Capitolo I - Definizione di marketing..........................» 3 1. Il marketing riguarda molti aspetti....................»

Dettagli

Corso di Marketing DIPARTIMENTO SCIENZE SOCIALI, POLITICHE E COGNITIVE. Gaetano Torrisi SIENA a.a 2014-2015

Corso di Marketing DIPARTIMENTO SCIENZE SOCIALI, POLITICHE E COGNITIVE. Gaetano Torrisi SIENA a.a 2014-2015 Corso di Marketing DIPARTIMENTO SCIENZE SOCIALI, POLITICHE E COGNITIVE Gaetano Torrisi SIENA a.a 2014-2015 Lezione 11 Il processo di marketing management IL PROCESSO DI MARKETING MANAGEMENT PIANI DI MARKETING

Dettagli

La comunicazione. Bologna, 28 maggio 2004

La comunicazione. Bologna, 28 maggio 2004 La comunicazione Bologna, 28 maggio 2004 Aree principali di comunicazione I Destinatari Contenuti Obiettivi Comunicazione esterna il mercato, il pubblico di clienti, acquirenti caratteristiche del prodotto

Dettagli

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE Denominazione qualificazione Tecnico della gestione e controllo di campagne pubblicitarie 4 Settore Economico

Dettagli

COMUNICAZIONE D IMPRESA

COMUNICAZIONE D IMPRESA COMUNICAZIONE D IMPRESA - La Comunicazione d Impresa - Overview ALESSANDRA POGGIANI - COMUNICAZIONE D IMPRESA LA COMUNICAZIONE D'IMPRESA La comunicazione d impresa consiste principalmente in un attività

Dettagli

Tipologie pubblicitarie a confronto. La pubblicità «ludica» si sviluppa attraverso narrazioni «leggere» che intrattengono, divertono e incuriosiscono

Tipologie pubblicitarie a confronto. La pubblicità «ludica» si sviluppa attraverso narrazioni «leggere» che intrattengono, divertono e incuriosiscono Tipologie pubblicitarie a confronto La pubblicità «ludica» si sviluppa attraverso narrazioni «leggere» che intrattengono, divertono e incuriosiscono 1 Tipologie pubblicitarie a confronto Distinzione in

Dettagli

La comunicazione. Insieme di strumenti per stimolare (in modo diretto o indiretto) le vendite Elemento del marketing mix dell impresa

La comunicazione. Insieme di strumenti per stimolare (in modo diretto o indiretto) le vendite Elemento del marketing mix dell impresa Insieme di strumenti per stimolare (in modo diretto o indiretto) le vendite Elemento del marketing mix dell impresa PIANO DI MARKETING PIANO DI COMUNICAZIONE: A chi offriamo? Qual è il pubblico target?

Dettagli

CORSI PROFESSIONALI 8

CORSI PROFESSIONALI 8 CORSI PROFESSIONALI 8 CORSO PROFESSIONALE LE MATERIE Il progetto di comunicazione e l agenzia pubblicitaria Dal lancio del prodotto alla campagna pubblicitaria toccando tutti gli aspetti creativi e strategici.

Dettagli

Debriefing. Quindi? Debriefing. Da considerare. I servizi di un agenzia PUBBLICITÀ E STRATEGIE DI COMUNICAZIONE INTEGRATA

Debriefing. Quindi? Debriefing. Da considerare. I servizi di un agenzia PUBBLICITÀ E STRATEGIE DI COMUNICAZIONE INTEGRATA PUBBLICITÀ E STRATEGIE DI COMUNICAZIONE INTEGRATA Debriefing OBIETTIVO DI MARKETING: 40.000 ingressi entro il primo anno BUDGET: 25.000 MEDIA PREFERITI: OOH e web (SNS) PROF. PAOLA PANARESE 21 MARZO 2018

Dettagli

Indice. Introduzione 9. Parte prima. La comunicazione aziendale e le sue aree 11. Capitolo 1 La comunicazione aziendale: concetti introduttivi

Indice. Introduzione 9. Parte prima. La comunicazione aziendale e le sue aree 11. Capitolo 1 La comunicazione aziendale: concetti introduttivi Indice Introduzione 9 Parte prima. La comunicazione aziendale e le sue aree 11 Capitolo 1 La comunicazione aziendale: concetti introduttivi 1.1 La comunicazione: definizione e modelli 12 1.2 Gli elementi

Dettagli

1.IMMAGINE COORDINATA E CORPORATE IDENTITY II

1.IMMAGINE COORDINATA E CORPORATE IDENTITY II PROGRAMMAZIONE ANNO SCOLASTICO: 2017/2018 MATERIA: tec. Professionale (grafica Pubblicitaria) INSEGNANTE: Caprino Angela CLASSE: 4C 1.IMMAGINE COORDINATA E CORPORATE IDENTITY 2 Modulo 1 - II marchio e

Dettagli

linguaggio verbale, paraverbale e non verbale

linguaggio verbale, paraverbale e non verbale Istituto Istruzione Superiore Silvio Ceccato Montecchio Maggiore (I) SCHEDA DI SILUPPO DELLA COMPETENZA Disciplina Ciclo Settore Indirizzo Articolazione II Biennio Promozione commerciale e Tecniche di

Dettagli

Pubblicità e Relazioni Pubbliche

Pubblicità e Relazioni Pubbliche Pubblicità e Relazioni Pubbliche Attenta analisi d ambiente e del mercato, dei consumatori e del prodotto Marketing OBIETTIVI: Immagine Espansione Quantitativa Crescita dell immagine Uso strumenti pubblicitari

Dettagli

Cap.12 Le relazioni pubbliche. Corso di Comunicazione d Impresa - A.A Prof. Fabio Forlani -

Cap.12 Le relazioni pubbliche. Corso di Comunicazione d Impresa - A.A Prof. Fabio Forlani - Cap.12 Le relazioni pubbliche Corso di Comunicazione d Impresa - A.A. 2012-2013 Prof. Fabio Forlani - fabio.forlani@uniurb.it Le relazioni pubbliche (PR) Insieme di attività finalizzate a sviluppare credibilità

Dettagli

Corso di Marketing e Marketing Internazionale a.a

Corso di Marketing e Marketing Internazionale a.a Corso di Marketing e Marketing Internazionale a.a. 2015-2016 Prof. Elena Cedrola Lezione 11 bis La comunicazione elena.cedrola@unimc.it http://docenti.unimc.it/docenti/elena-cedrola Prof.ssa Elena Cedrola

Dettagli

LA PAGINA PUBBLICITARIA

LA PAGINA PUBBLICITARIA LA PAGINA PUBBLICITARIA Analisi della struttura e dei contenuti L annuncio pubblicitario L annuncio è un messaggio, divulgato attraverso i mezzi di comunicazione di massa con lo scopo principale di attirare

Dettagli

RICERCA SUL MERCATO DELLA PROMOZIONE

RICERCA SUL MERCATO DELLA PROMOZIONE RICERCA SUL MERCATO DELLA PROMOZIONE PROMOZIONE AL CONSUMO SERVIZI DI MARKETING OPERATIVO INCENTIVAZIONE VENDITE - Quarta Edizione - 16 ottobre 2002 ASSAP SERVIZI PER OBIETTIVI Quantificare le dimensioni

Dettagli

Guidelines Project Work Rai 2. Prof. Carlo Nardello

Guidelines Project Work Rai 2. Prof. Carlo Nardello Guidelines Project Work Rai 2 Le 4P nel marketing televisivo Marketing Mix Televisivo PRODUCT Prodotto offerto al pubblico PRICE Costo sostenuto per la fruizione del programma da parte del pubblico PLACE

Dettagli

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE Denominazione qualificazione Tecnico esperto di progettazione e pianificazione della strategia comunicativa,

Dettagli

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA Processo Sequenza di processo Area di Attività Qualificazione regionale SETTORE ECONOMICO PROFESSIONALE 1 Area Comune Marketing, sviluppo

Dettagli

Molto più del classico, senza mai andare fuori moda.

Molto più del classico, senza mai andare fuori moda. Molto più del classico, senza mai andare fuori moda. NON siamo la solita agenzia di comunicazione Siamo uno studio associato, professionisti accomunati dalla passione per il proprio lavoro e dalla voglia

Dettagli

Comunicazione. Scopi della comunicazione. - Affermazione dell identità individuale dell azienda. - Fidelizzazione clientela

Comunicazione. Scopi della comunicazione. - Affermazione dell identità individuale dell azienda. - Fidelizzazione clientela Scopi della comunicazione - Affermazione dell identità individuale dell azienda - Fidelizzazione clientela - Incremento clientela (vs. consumatori potenziali) - Customer education (miglioramento qualità

Dettagli

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA Processo Sequenza di processo Area di Attività Qualificazione regionale SETTORE ECONOMICO PROFESSIONALE 1 Area Comune Marketing, sviluppo

Dettagli

VISUAL MERCHANDISING MARKETING COMMUNICATION

VISUAL MERCHANDISING MARKETING COMMUNICATION VISUAL MERCHANDISING MARKETING COMMUNICATION I NOSTRI PARTNER Showroom Vivaldo offre ai propri Clienti un servizio di Marketing Operativo per migliorare la comunicazione dell attività commerciale e dare

Dettagli

La comunicazione: obiettivi e strategie. Qual è l obiettivo della comunicazione?

La comunicazione: obiettivi e strategie. Qual è l obiettivo della comunicazione? La comunicazione: obiettivi e strategie Qual è l obiettivo della comunicazione? Serata informativa per agenti immobiliari del 14 novembre 2008 POTENZIALITA DELL OFFERTA MERCATO TARGET Come faccio ad orientarmi?

Dettagli

Brief creativo. La copy strategy. Il brief creativo PUBBLICITÀ E STRATEGIE DI COMUNICAZIONE INTEGRATA

Brief creativo. La copy strategy. Il brief creativo PUBBLICITÀ E STRATEGIE DI COMUNICAZIONE INTEGRATA PUBBLICITÀ E STRATEGIE DI COMUNICAZIONE INTEGRATA Brief creativo L esito dell analisi si traduce in brief creativo L analisi rivela il problema Si formula la diagnosi PROF. PAOLA PANARESE 17 NOVEMBRE 2017

Dettagli

SODDISFARE LE OPPORTUNITÀ DI MARKETING. Capitolo 19. Comunicazione integrata di marketing e direct marketing

SODDISFARE LE OPPORTUNITÀ DI MARKETING. Capitolo 19. Comunicazione integrata di marketing e direct marketing SODDISFARE LE OPPORTUNITÀ DI MARKETING Capitolo 19 Comunicazione integrata di marketing e direct marketing PROMOTION: QUARTA LEVA DEL MARKETING MIX Si fa riferimento a tutte quelle iniziative che stimolano,

Dettagli

Tecnico specializzato in marketing - Comunicazione

Tecnico specializzato in marketing - Comunicazione Tecnico specializzato in - Comunicazione Denominazione Figura / Profilo / Obiettivo Professioni NUP/ISTAT correlate Tecnico specializzato in - Comunicazione 3.3.3.5.0 - Tecnici del 3.3.4.1.0 - Spedizionieri

Dettagli

LA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA LINGUAGGI E STILI

LA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA LINGUAGGI E STILI LA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA LINGUAGGI E STILI I LINGUAGGI DELLA PUBBLICITA VERBALE ICONICO MIMICO, GESTUALE, PROSSEMICO SONORO FILMICO DEI COLORI GLI ELEMENTI DI UN ANNUNCIO STAMPA HEADLINE (TITOLO)

Dettagli

Comunicazione. Scopi della comunicazione

Comunicazione. Scopi della comunicazione 9 Comunicazione Scopi della comunicazione - Promuovere la consapevolezza dell esistenza dell azienda e/o del singolo prodotto (esisto se i consumatori lo sanno!) - Promuovere l immagine positiva dell azienda

Dettagli

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE Denominazione qualificazione Tecnico delle attività di ideazione e sviluppo dell'immagine di campagne pubblicitarie

Dettagli

Marketing Strategia Comunicazione

Marketing Strategia Comunicazione Marketing Strategia Comunicazione COME CARATTERIZZARE L OFFERTA SUL PROFILO DEL TARGET Target: Needs: Needs 2 2 Avere Sogni Desideri Bisogni Essere Rappresentarsi agli altri Consolidare il proprio ego

Dettagli

Debriefing. Strategie. Strategie. Una sintesi. La pianificazione. I servizi di un agenzia PUBBLICITÀ E STRATEGIE DI COMUNICAZIONE INTEGRATA

Debriefing. Strategie. Strategie. Una sintesi. La pianificazione. I servizi di un agenzia PUBBLICITÀ E STRATEGIE DI COMUNICAZIONE INTEGRATA PUBBLICITÀ E STRATEGIE DI COMUNICAZIONE INTEGRATA Debriefing Obiettivo di marketing best ROI? Vendita di x biglietti dall Italia agli USA o viceversa per ottenere il ritorno dell investimento Budget 100.000

Dettagli

COMMUNICATION BROCHURE

COMMUNICATION BROCHURE COMMUNICATION BROCHURE Perché fare qualcosa se poi non la comunichi? Conviene a tutte le piccole, medie e grandi aziende, private o pubbliche, organizzazioni o associazioni partecipare attivamente alla

Dettagli

I NUMERI DI A.MANZONI&C.

I NUMERI DI A.MANZONI&C. Marzo 2017 A.MANZONI&C. La A.MANZONI&C. SPA è la concessionaria di pubblicità esclusiva dei mezzi di un qualificato gruppo di Editori. È la prima concessionaria italiana a vocazione non prevalentemente

Dettagli

Istituto Istruzione Superiore Silvio Ceccato Montecchio Maggiore (VI) SCHEDA DI SVILUPPO DELLA COMPETENZA

Istituto Istruzione Superiore Silvio Ceccato Montecchio Maggiore (VI) SCHEDA DI SVILUPPO DELLA COMPETENZA Istituto Istruzione Superiore Silvio Ceccato Montecchio Maggiore (I) SCHEDA DI SILUPPO DELLA COMPETENZA Disciplina Ciclo Settore Indirizzo Articolazione II Biennio Tecniche di comunicazione Economico Servizi

Dettagli

PROGRAMMA SVOLTO IN TECNICHE DELLE COMUNICAZIONI A.S. 2017/2018 CLASSE 5 A

PROGRAMMA SVOLTO IN TECNICHE DELLE COMUNICAZIONI A.S. 2017/2018 CLASSE 5 A ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER I SERVIZI COMMERCIALI,PROMOZIONE PUBBLICITARIA,SOCIO SANITARI, PER L ENOGASTRONOMIA E L OSPITALITÁ ALBERGHIERA MAFFEO PANTALEONI Ambito14 Distretto 37 C.M.:RMRC03000T

Dettagli

2. L IDEA. 1-Riciclare un idea che abbiamo già avuto ma che non sappiamo come sfruttare 2-Avere una idea ad hoc

2. L IDEA. 1-Riciclare un idea che abbiamo già avuto ma che non sappiamo come sfruttare 2-Avere una idea ad hoc 1. IL BISOGNO È ciò che il cliente anche fosse il vostro cervello deve comunicare. Il Bisogno detta legge, guida la vostra creatività e le vostre idee Es. Nel caso COMUNICAZIONE obiettivo alluminio il

Dettagli

Il marketing e le relative strategie

Il marketing e le relative strategie Il marketing e le relative strategie di Emanuele Perucci Prova semistrutturata di economia aziendale per la classe quarta ITC Scelta multipla 1. Indica a che cosa si riferisce la domanda potenziale: a)

Dettagli

Corso di Diploma Accademico di primo livello in Progettazione Grafica ed Editoriale (DIPL01) ai sensi dell'art. 11 del D.P.R. n.

Corso di Diploma Accademico di primo livello in Progettazione Grafica ed Editoriale (DIPL01) ai sensi dell'art. 11 del D.P.R. n. Corso di Diploma Accademico di primo livello in Progettazione Grafica ed Editoriale (DIPL01) ai sensi dell'art. 11 del D.P.R. n.212/2005 Dipartimento: Disegno industriale Scuola: Progettazione Grafica

Dettagli

L ADEGUAMENTO DELL OFFERTA DI MERCATO

L ADEGUAMENTO DELL OFFERTA DI MERCATO L ADEGUAMENTO DELL OFFERTA DI MERCATO L impresa può percorrere 2 modalità: - ACQUISIZIONE - SVILUPPO DI NUOVI PRODOTTI ACQUISIZIONE! Acquisizione societaria! Acquisizione di brevetti! Acquisizione di licenze

Dettagli

Lezione maggio 2010

Lezione maggio 2010 Lezione 17 14 maggio 2010 Promotion Insieme di iniziative che stimolano, sostengono, spingono le vendite di un prodotto Tali iniziative presuppongono sempre attività di comunicazione Comunicazione di marketing,

Dettagli

Obiettivi della lezione

Obiettivi della lezione La promozione Obiettivi della lezione Analizzare il processo di comunicazione Identificare gli strumenti chiave della comunicazione marketing Valutare le principali opzioni a disposizione per un approccio

Dettagli

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEL QUADRO CONCESSIONARIE DI PUBBLICITÀ

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEL QUADRO CONCESSIONARIE DI PUBBLICITÀ ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEL QUADRO CONCESSIONARIE DI PUBBLICITÀ Voce Istruzioni Ricavi lordi derivanti dalla raccolta pubblicitaria Ricavi lordi derivanti da raccolta pubblicitaria nel settore:

Dettagli

1. Consulenza strategica in Internet

1. Consulenza strategica in Internet PRESENZA SUL WEB C. Definire le linee guida per il sito Per risultare veramente efficace, il sito deve prevedere in anticipo le modalità con cui gli utenti potranno entrare in relazione con l azienda attraverso

Dettagli

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEI QUADRI DEL SETTORE RADIOTELEVISIVO

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEI QUADRI DEL SETTORE RADIOTELEVISIVO ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEI QUADRI DEL SETTORE RADIOTELEVISIVO Televisione nazionale e locale (in qualsiasi forma e con qualsiasi tecnologia, inclusi i Servizi Media Audiovisivi) [AT] Sono tenute

Dettagli

Corso di Marketing DIPARTIMENTO SCIENZE SOCIALI, POLITICHE E COGNITIVE. Gaetano Torrisi SIENA a.a 2014-2015

Corso di Marketing DIPARTIMENTO SCIENZE SOCIALI, POLITICHE E COGNITIVE. Gaetano Torrisi SIENA a.a 2014-2015 Corso di Marketing DIPARTIMENTO SCIENZE SOCIALI, POLITICHE E COGNITIVE Gaetano Torrisi SIENA a.a 2014-2015 Lezione 16 AZIONI DI COMUNICAZIONE Comunicazione integrata di marketing: consiste nel considerare

Dettagli

PROMOTION TEST L'EFFICACIA DELLE AZIONI PROMOZIONALI

PROMOTION TEST L'EFFICACIA DELLE AZIONI PROMOZIONALI PROMOTION TEST L'EFFICACIA DELLE AZIONI PROMOZIONALI "Non so da dove cominciare disse il Coniglio Bianco. ''Comincia dal principio disse il Re, con aria grave e vai avanti finche' non arrivi alla fine:

Dettagli

Tecniche e strumenti per veicolare e rendere persuasivi messaggi e immagine di un organizzazione.

Tecniche e strumenti per veicolare e rendere persuasivi messaggi e immagine di un organizzazione. Tecniche e strumenti per veicolare e rendere persuasivi messaggi e immagine di un organizzazione. Andrea Natella Firenze, 13 Maggio 2016 Definizioni PUBBLICITÀ (s. f. inv.) Qualsiasi forma di propaganda

Dettagli

L analisi SWOT. SWOT analysis. SWOT analysis. Analisi PEST. Analisi PEST PUBBLICITÀ E STRATEGIE DI COMUNICAZIONE INTEGRATA

L analisi SWOT. SWOT analysis. SWOT analysis. Analisi PEST. Analisi PEST PUBBLICITÀ E STRATEGIE DI COMUNICAZIONE INTEGRATA PUBBLICITÀ E STRATEGIE DI COMUNICAZIONE INTEGRATA L analisi SWOT Una volta ricostruito lo scenario, il mercato, i trend, le percezioni, individuati il target e i competitors, si procede con l analisi SWOT

Dettagli

TRADE & IN-STORE MARKETING PROGRAM CONVENZIONE FEDERSALUS & TRADELAB 2018

TRADE & IN-STORE MARKETING PROGRAM CONVENZIONE FEDERSALUS & TRADELAB 2018 CONVENZIONE FEDERSALUS & TRADELAB 2018 OBIETTIVI E CORSI La Convenzione FederSalus & TradeLab nasce con l obiettivo di essere sempre più vicini ai fabbisogni informativi e formativi delle Aziende Associate

Dettagli

L USO EFFICACE DEI MEDIA

L USO EFFICACE DEI MEDIA L USO EFFICACE DEI MEDIA 8,941,715,000 TOT. INVESTIMENTI PUBBLICITARI NEL 2008 Fonte: Nielsen Media Research IL PESO DELLE CAMPAGNE SOCIALI/EDUCATIVE SUL TOTALE MERCATO PUBBLICITARIO Fonte: Nielsen Media

Dettagli

POR CALABRIA FESR-FSE

POR CALABRIA FESR-FSE UNIONE EUROPEA REGIONE CALABRIA REPUBBLICA ITALIANA POR CALABRIA FESR-FSE 2014-2020 ASSE III COMPETITIVITÀ DEI SISTEMI PRODUTTIVI Obiettivo specifico 3.3 - Consolidamento, modernizzazione e diversificazione

Dettagli

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEI QUADRI DEL SETTORE RADIOTELEVISIVO

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEI QUADRI DEL SETTORE RADIOTELEVISIVO SERIE RIDOTTA ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEI QUADRI DEL SETTORE RADIOTELEVISIVO Televisione nazionale (servizi di media audiovisivi/operatori di rete in ambito nazionale) La differenziazione tra impresa

Dettagli

Ricerca di marketing 2. Ricerca di marketing 3. Ricerca di marketing 4

Ricerca di marketing 2. Ricerca di marketing 3. Ricerca di marketing 4 Ricerca di marketing 2 Il piano I compiti e le responsabilità realizzativi Individuazione dati primari e secondari Definizione modalità raccolta dati primari Procedure di analisi Presentazione dei risultati

Dettagli

Capitolo 15. La pubblicità e le pubbliche relazioni. Capitolo 15 - slide 1

Capitolo 15. La pubblicità e le pubbliche relazioni. Capitolo 15 - slide 1 Capitolo 15 La pubblicità e le pubbliche relazioni Capitolo 15 - slide 1 La pubblicità e le pubbliche relazioni Obiettivi di apprendimento Il ruolo della pubblicità nel mix promozionale Le principali decisioni

Dettagli

I luoghi comuni sulla comunicazione pubblicitaria. Emanuele Gabardi

I luoghi comuni sulla comunicazione pubblicitaria. Emanuele Gabardi I luoghi comuni sulla comunicazione pubblicitaria Emanuele Gabardi Risultati della ricerca Abacus 2002 sulla comunicazione delle P.M.I. Il 78% degli intervistati dichiara di affrontare i problemi di comunicazione

Dettagli

ADVERTISING CORPORATE IDENTITY, EDITING AZIENDALE. l esperienza è tutto ciò che serve!

ADVERTISING CORPORATE IDENTITY, EDITING AZIENDALE. l esperienza è tutto ciò che serve! ADVERTISING CORPORATE IDENTITY, EDITING AZIENDALE l esperienza è tutto ciò che serve! CAMPBELL ADV SINCE 1979 CAMPBELL ADV. snc Via Cisa Ligure, 27/A - 42016 Guastalla (RE) Italy Ph. +39-0522.835000 -

Dettagli

Lo Storytelling e le strategie di comunicazione per il MaddaOltre Creative District WORKSHOP

Lo Storytelling e le strategie di comunicazione per il MaddaOltre Creative District WORKSHOP Lo Storytelling e le strategie di comunicazione per il MaddaOltre Creative District WORKSHOP Lunedì 26 Giugno ore 9,30 Palazzo Ducale, Sala Liguria Andrea Pugliese e Sonia Travenzoli Sonia Travenzoli Social

Dettagli

BRIEF STRUTTURA E STRATEGIA IN 10 PUNTI

BRIEF STRUTTURA E STRATEGIA IN 10 PUNTI BRIEF STRUTTURA E STRATEGIA IN 10 PUNTI Dall azienda all agenzia di comunicazione INDICE INTRODUZIONE... P3 LA STRUTTURA DI UN BRIEF... P4 L ESSENZA DI UN BRIEF IN 10 PUNTI: L azienda... P6 Servizi o prodotto...

Dettagli

Vendere Valore. Sales Training Program

Vendere Valore. Sales Training Program Vendere Valore Sales Training Program Quattro percorsi per l integrazione perfetta I percorsi di BTI Sales Training Program Negoziazione Comunicazione MIndful Leader di non verbale Formula Positivi Valore

Dettagli

Comunicazione d Impresa - Laboratorio di strategie pubblicitarie. Stella Romagnoli

Comunicazione d Impresa - Laboratorio di strategie pubblicitarie. Stella Romagnoli Comunicazione d Impresa - Laboratorio di strategie pubblicitarie Stella Romagnoli 1 11. Processo di Pianificazione Media 2 Il processo di pianificazione BRIEFING & ANALYSIS Briefing Post Evaluation Execution

Dettagli

Kiwi adv è una società che si occupa di comunicazione integrata ed è specializzata nel marketing e nella pubblicità. Forte di una lunga esperienza,

Kiwi adv è una società che si occupa di comunicazione integrata ed è specializzata nel marketing e nella pubblicità. Forte di una lunga esperienza, comunicazione Kiwi adv è una società che si occupa di comunicazione integrata ed è specializzata nel marketing e nella pubblicità. Forte di una lunga esperienza, ha sviluppato nel tempo uno stile sobrio

Dettagli

Il Piano di Comunicazione

Il Piano di Comunicazione Il Piano di Comunicazione - (Modulo I) Cos è il Piano di Comunicazione E il programma d azione atto a stabilire gli obiettivi e i mezzi idonei a realizzare la strategia di sviluppo della comunicazione

Dettagli

Comunicazione d Impresa - Laboratorio di strategie pubblicitarie. Comunicazione d'impresa - Laboratorio di Strategie Pubblicitarie Stella Romagnoli

Comunicazione d Impresa - Laboratorio di strategie pubblicitarie. Comunicazione d'impresa - Laboratorio di Strategie Pubblicitarie Stella Romagnoli Comunicazione d Impresa - Laboratorio di strategie pubblicitarie Stella Romagnoli 1 Introduzione al corso Lunedì 19 febbraio 2018 2 Il Corso. 72 ore di lezione MODULI CFU SSD Comunicazione D'impresa 6

Dettagli

Progettazione e realizzazione di un annuncio pubblicitario a mezzo stampa (annunci in giornali o riviste).

Progettazione e realizzazione di un annuncio pubblicitario a mezzo stampa (annunci in giornali o riviste). Progettazione e realizzazione di un annuncio pubblicitario a mezzo stampa (annunci in giornali o riviste). campagna pubblicitaria Serie di messaggi pubblicitari che, attraverso uno o più media, mirano

Dettagli

Tecniche di Vendita. Facoltà di Scienze della Comunicazione Università degli Studi di Teramo. Prof. Marco Galdenzi Anno accademico 2015/16

Tecniche di Vendita. Facoltà di Scienze della Comunicazione Università degli Studi di Teramo. Prof. Marco Galdenzi Anno accademico 2015/16 Tecniche di Vendita Facoltà di Scienze della Comunicazione Università degli Studi di Teramo Prof. Marco Galdenzi Anno accademico 2015/16 CANALI DI DISTRIBUZIONE Un canale di distribuzione è costituito

Dettagli

Leve di marketing per la PMI

Leve di marketing per la PMI RATIO - SOLUZIONI PER LA GESTIONE D IMPRESA [n. 2/2013 7366] Centro Studi Castelli s.r.l. 51 Marketing e comunicazione Leve di marketing per la PMI Problema: spesso nelle piccole e medie imprese l approccio

Dettagli

Il linguaggio della pubblicità. La pubblicità utilizza solitamente due codici: il linguaggio verbale ( testi) e il linguaggio visivo ( immagini)

Il linguaggio della pubblicità. La pubblicità utilizza solitamente due codici: il linguaggio verbale ( testi) e il linguaggio visivo ( immagini) La pubblicità È un testo persuasivo che ha lo scopo di informare e convincere il pubblico ad acquistare un prodotto o a riflettere su un problema. Utilizza diversi codici: la parola, l immagine, il suono,

Dettagli

Giovanna Colli, Tecniche di comunicazione dei servizi commerciali Clitt

Giovanna Colli, Tecniche di comunicazione dei servizi commerciali Clitt PIANO LAVORO TECNICHE DELLA COMUNICAZIONE 2015/2016 CLASSE TERZA SEZ A Prof.re Sciotto Giuseppe LIBRI DI TESTO Giovanna Colli, Tecniche di comunicazione dei servizi commerciali Clitt MODULO 1 LA DINAMICA

Dettagli

FARE COMUNICAZIONE PUBBLICA

FARE COMUNICAZIONE PUBBLICA FARE COMUNICAZIONE PUBBLICA 1 ADVERTISING LEZIONE 8 2 IL LINGUAGGIO DELLA CREATIVITA 3 IL LINGUAGGIO PUBBLICITARIO Segue il linguaggio sancito dallo sviluppo dei media, da quelli di settore a quelli di

Dettagli

Approfondimento L interazione tra mercato e impresa

Approfondimento L interazione tra mercato e impresa Approfondimento L interazione tra mercato e impresa Glossario di marketing Accettazione: pubblico. misura l accoglimento di un annuncio pubblicitario da parte del Account: figura professionale che svolge

Dettagli

CHI SONO. Emiliano Farina Consulente Marketing Digitale

CHI SONO. Emiliano Farina Consulente Marketing Digitale CHI SONO Emiliano Farina Consulente Marketing Digitale Supporto aziende nella promozione dei propri prodotti e servizi online attraverso strategie di marketing mirate per ogni mercato e target. Mi occupo

Dettagli

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEI QUADRI DEL SETTORE RADIOTELEVISIVO

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEI QUADRI DEL SETTORE RADIOTELEVISIVO SERIE BASE ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEI QUADRI DEL SETTORE RADIOTELEVISIVO Televisione nazionale (servizi di media audiovisivi/operatori di rete in ambito nazionale) La differenziazione tra impresa

Dettagli

CHANNEL MANAGEMENT EMPOWERMENT PROGRAM CONVENZIONE FEDERSALUS & TRADELAB 2017

CHANNEL MANAGEMENT EMPOWERMENT PROGRAM CONVENZIONE FEDERSALUS & TRADELAB 2017 CHANNEL MANAGEMENT EMPOWERMENT PROGRAM CONVENZIONE FEDERSALUS & TRADELAB 2017 OBIETTIVI E CORSI La nuova Convenzione FederSalus & TradeLab nasce con l obiettivo di essere sempre più vicini ai fabbisogni

Dettagli

Concorsi a premi. Concorsi a premi

Concorsi a premi. Concorsi a premi Concorsi a premi La nostra azienda vi offre una gamma completa di servizi, dalla consulenza alla gestione chiavi in mano di ogni aspetto del concorso, compresa la progettazione e la fornitura di applicazioni

Dettagli

Sfatiamo alcuni luoghi comuni sulla pubblicità. Emanuele Gabardi

Sfatiamo alcuni luoghi comuni sulla pubblicità. Emanuele Gabardi sulla pubblicità Emanuele Gabardi L utilizzo coordinato e sistematico della risorsa comunicazione in Italia rimane prerogativa delle grandi imprese e dei gruppi internazionali. Le medie e le piccole imprese

Dettagli

PIANO DI LAVORO A.S. 2018/19

PIANO DI LAVORO A.S. 2018/19 Istituto Tecnico Industriale Leonardo Da Vinci con sez. Commerciale annessa Borgomanero (NO) PIANO DI LAVORO A.S. 2018/19 Materia: Progettazione Multimediale Classe: 5 AeB GRAFICA E COMUNICAZIONE Docente:

Dettagli

23/05/ :56:05 Pagina 1 di 5

23/05/ :56:05 Pagina 1 di 5 Denominazione Figura / Profilo / Obiettivo Edizione 2016 Professioni NUP/ISTAT correlate 3.3.3.5.0 - Tecnici del 3.3.4.1.0 - Spedizionieri e tecnici dell'organizzazione commerciale 2.5.1.5.4 - Analisti

Dettagli

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEI QUADRI DEL SETTORE RADIOTELEVISIVO

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEI QUADRI DEL SETTORE RADIOTELEVISIVO ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEI QUADRI DEL SETTORE RADIOTELEVISIVO Televisione nazionale e locale (in qualsiasi forma e con qualsiasi tecnologia, inclusi i Servizi Media Audiovisivi) [AT] Sono tenute

Dettagli

DIPARTIMENTO DI PROGETTAZIONE E ARTI APPLICATE SCUOLA DI PROGETTAZIONE ARTISTICA PER L IMPRESA

DIPARTIMENTO DI PROGETTAZIONE E ARTI APPLICATE SCUOLA DI PROGETTAZIONE ARTISTICA PER L IMPRESA DIPARTIMENTO DI PROGETTAZIONE E ARTI APPLICATE SCUOLA DI PROGETTAZIONE ARTISTICA PER L IMPRESA DAPL 06 DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO IN GRAFICA E COMUNICAZIONE VISIVA INSEGNAMENTI SECONDO ANNO a.a.

Dettagli

Tecniche di Vendita. Facoltà di Scienze della Comunicazione Università degli Studi di Teramo. Prof. Marco Galdenzi Anno accademico 2014/15

Tecniche di Vendita. Facoltà di Scienze della Comunicazione Università degli Studi di Teramo. Prof. Marco Galdenzi Anno accademico 2014/15 Tecniche di Vendita Facoltà di Scienze della Comunicazione Università degli Studi di Teramo Prof. Marco Galdenzi Anno accademico 2014/15 GLI ANNI 60 AMBIENTE ESTERNO Clima politico nazionale ed internazionale

Dettagli