LA GUERRA NEL PACIFICO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "LA GUERRA NEL PACIFICO"

Transcript

1 LA GUERRA NEL PACIFICO La 2GM nell oceano Pacifico riguardò, di fatto, solo i giapponesi e gli americani. I giapponesi, principali alleati dei tedeschi, volevano costruire un immenso impero marittimo nel Pacifico. La macchina da guerra giapponese fu micidiale, ma alla lunga la superiorità industriale americana disintegrò i giapponesi. Proprio come in Europa, dove la Germania (aggressiva, ma piccola) sfidò il gigante sovietico puntando su una guerra lampo, i giapponesi cercarono di fare la stessa cosa contro il gigante americano, provando a prenderlo di sorpresa. Il coraggio, l eroismo e il fanatismo dei soldati giapponesi è rimasto leggendario (nascita dei kamikaze). La 2GM nel Pacifico si chiuse col lancio di due bombe atomiche: con Hiroshima e Nagasaki (6 9 agosto '45) il mondo entrò nell era atomica: dal punto di vista militare e politico finì un epoca (primo novecento) e ne iniziò un altra (secondo Novecento: guerra fredda). Le tappe più importanti della guerra nel Pacifico sono: 1) Attacco giapponese a Pearl Harbor (isole Hawaii, 7 dicembre '41). I giapponesi attaccarono gli americani senza dichiarare guerra bombardando le loro basi navali a Pearl Harbor. Durante l attacco morirono americani e la flotta a mericana fu seriamente danneggiata, anche se non fu annientata. Dopo l attacco gli USA dichiararono guerra al Giappone ed entrarono in guerra. Alcuni storici hanno provato a paragonare l'attacco di Pearl Harbor con gli attentati dell'11 settembre, ma mentre questi ultimi furono un attentato terroristico, l'attacco giapponese fu comunque una dichiarazione ufficiale di guerra, sebbene senza alcun preavviso. 2) Battaglia di Hong Kong (dicembre '41): i giapponesi battono gli inglesi e conquistano uno dei possedimenti coloniali britannici più importanti. Durante l occupazione di Hong Kong i soldati giapponesi commisero atrocità indescrivibili sulle donne e sui civili cinesi. Alla fine della guerra tutti gli ufficiali giapponesi rimasti vivi furono arrestati, processati per crimini di guerra contro l umanità e condannati a morte o all ergastolo.

2 A seguito di queste due iniziative (Pearl Harbor e Hong Kong), i giapponesi riuscirono a controllare i principali punti strategici del Pacifico e iniziarono addirittura a minacciare l Australia. 3) Battaglia del mar dei Coralli (maggio '42). Fu il primo grosso scontro fra portaerei della 2GM: le rispettive unità navali di superficie non si avvistarono mai, la battaglia fu combattuta tutta a distanza con l uso e sclusivo di aerei e radar. Durante questa battaglia, i giapponesi furono messi in grosse difficoltà per la prima volta, tant è che, sebbene non persero, non riuscirono però a vincere. 4) Battaglia delle Midway (giugno '42). Fu la prima grande vittoria degli americani contro i giapponesi e provocò pesantissime perdite sia alle portaerei sia agli aerei giapponesi. Dal punto di vista simbolico la battaglia fu molto importante, sebbene sia durata solo due giorni, perché essa segnò il punto di svolta nel Pacifico e l inizio della supremazia americana. 5) Battaglia di Guadalcanal (agosto '42 febbraio '43). Guadalcanal è nelle isole Salomone. La battaglia si svolse esattamente nello stesso periodo di tempo di quella di Stalingrado ed è in effetti il corrispettivo nel teatro del Pacifico di Stalingrado. La resistenza giapponese all invasione dei marines fu ferocissima e durissima. Dopo questa battaglia l iniziativa militare nel Pacifico passò definitivamente agli americani, che non l abbandonarono più fino alla fine della guerra: per questo motivo Guadalcanal ha la stessa, grandissima importanza di Stalingrado ed El Alamein. 6) Battaglia delle isole Marshall (gennaio febbraio '43). a) battaglia di Tarawa b) battaglia di Kwajalein c) battaglia di Eniwetok

3 Nelle tre battaglie sopracitate morirono, rispettivamente, 4.700, e giapponesi, mentre se ne arresero solo 15, 270 e 65! Ciò dà un idea della durezza incredibile dei combattimenti. 7) Battaglia delle isole Marianne (giugno agosto '44). a) battaglia di Sapian b) battaglia del mare delle Filippine c) battaglia di Guam d) battaglia di Tinian A Sapian morirono americani, giapponesi e civili. I giapponesi, pur di non consegnarsi vivi agli americani, si suicidarono o facendo harakiri o facendosi saltare in aria nei bunker. Durante la battaglia di Tinian i marines usarono per la prima volta il napalm per stanare i giapponesi che si barricavano nei bunker mitragliando gli americani. La conquista delle isole Marianne fu importantissima dal punto di vista strategico, perché in tutte queste isole i giapponesi avevano costruito degli aeroporti per far partire i loro bombardieri. Conquistando queste isole, gli americani riuscirono a usare le piste di decollo per far partire verso il Giappone i bombardieri B 29 che dovevano bombardare le grandi città industriali giapponesi. Il B 29 che sganciò la bomba atomica su Hiroshima partì proprio da Tinian. 8) Battaglia delle isole Filippine (ottobre '44 giugno '45). a) battaglia di Leyte b) battaglia di Luzon La battaglia del golfo di Leyte è stata la più grande battaglia navale della 2GM. Durante questa battaglia, i giapponesi utilizzarono per la prima volta la tecnica dei kamikaze lanciandosi con i loro aerei come missili sulle portaerei statunitensi. La battaglia di Luzon fu per i giapponesi il conflitto più sanguinoso della 2GM (e per i marines il secondo, dopo la battaglia di Okinawa). La battaglia di Luzon fu l unica in cui i marines e i giapponesi combatterono anche casa per casa, strada per strada, a Manila, in una battaglia di tipo europeo. Durante i combattimenti morirono civili, americani e giapponesi: i giapponesi si arresero in 20!

4 9) Battaglia delle isole Ryukyu (febbraio giugno '45). a) battaglia di Iwo Jima b) battaglia di Okinawa Queste due battaglie sono conosciute in tutto il mondo, e assieme a quella di Leningrado, Stalingrado, Berlino, Montecassino, Tobruk, El Alamein, Guadalcanal, Leyte e Luzon sono le più famose di tutta la 2GM. La durezza dei combattimenti, la violenza degli scontri, il coraggio dei marines e la resistenza dei giapponesi hanno fatto sì che queste battaglie siano diventate quasi leggendarie. Sono stati girati moltissimi film su queste battaglie: nel 2006, per es., C. Eastwood ha girato due film sulla battaglia di Iwo Jima Flags of our fathers e Letters from Iwo Jima raccontando questa battaglia prima dal punto di vista americano, poi da quello giapponese. Iwo Jima e Okinawa sono due isole a sud del Giappone: furono trasformate, di fatto, in bunker galleggianti pieni di cunicoli, gallerie e posti di combattimento: per la conquista di queste isole i giapponesi e gli americani lottarono, letteralmente, centimetro su centimetro, al costo di perdite spaventose e di sacrifici immensi. Iwo Jima ha una superficie di 20 kmq (Udine = 56 kmq): sull'isola c erano giapponesi e vi sbarcarono quasi marines. I giapponesi avevano costruito quasi 20 km di gallerie in condizioni climatiche estreme (Iwo Jima è un isola vulcanica, la temperatura sfiora i 50 gradi). A Iwo Jima morirono in combattimento giapponesi e marines, i giapponesi fatti prigionieri furono 216, gli altri si fecero saltare in aria. Durante questa battaglia fu scattata la famosissima foto dei marines che piantano la bandiera sul monte Suribachi (23 febbraio '45): essa è il simbolo del corpo dei marines. La battaglia di Okinawa fu il più grande sbarco anfibio del Pacifico e il secondo di tutta la 2GM dopo quello in Normandia. I marines ebbero morti e feriti, i giapponesi morti. Morirono anche civili. La conquista dell isola fu il più grande massacro della 2GM e fece capire agli americani che un invasione del Giappone sarebbe stata letteralmente impossibile: di conseguenza, la battaglia di Okinawa convinse il presidente americano Truman a lanciare le bombe atomiche su Hiroshima e Nagasaki.

5 Pur di non consegnarsi agli americani, gli abitanti di Okinawa si suicidarono in massa con tutte le loro famiglie, assieme ai soldati giapponesi. 10) Bombardamento di Tokyo (9/10 marzo '45). Fu il più violento bombardamento della storia. Tokyo fu bombardata da 334 B 29 e la città si trasformò in una specie di palla incandescente. Morirono più di persone in meno di due ore. Nei mesi successivi su tutte le principali città giapponesi furono sganciate ogni mese tonnellate di bombe!, a dimostrazione dell'enorme potenza industriale degli Stati Uniti. 11) Bombardamento nucleare di Hiroshima (6 agosto '45) e Nagasaki (9 agosto '45). La prima bomba atomica fu progettata in America da un equipe di scienziati di tutto il mondo (progetto Manhattan), fra i quali Einstein e Oppenheimer. Il fisico italiano e premio Nobel Enrico Fermi (che aveva abbandonato l'italia dopo le leggi razziali del '38) vi svolse un ruolo fondamentale. La prima bomba atomica fu sperimentata il 16 luglio 1945 ad Alamogordo, una cittadina nel deserto del Nuovo Messico, negli Stati Uniti. La bomba di Hiroshima si chiamava Little boy, il B 29 che la sganciò era l Enola gay e il pilota era Paul Tibbets. L esplosione si verificò a 600 mt d altezza e uccise all istante persone, cancellando il 90% degli edifici della città. Nei mesi successivi, a causa delle radiazioni morirono altre persone. Tre giorni dopo a Nagasaki morirono altre persone (ma in tutto ). La bomba di Hiroshima era all uranio, quella di Nagasaki al plutonio. Il Giappone si arrese il 15 agosto 1945, la pace fu firmata il 2 settembre (fine della 2GM). Il lancio delle bombe atomiche chiuse un epoca e ne aprì un altra l era atomica, appunto. Einstein si rese conto benissimo di ciò che era successo a Hiroshima, tant è vero che iniziò a sensibilizzare subito l opinione pubblica di tutto il mondo sulla necessità del pacifismo e del disarmo. Egli dichiarò: se scoppierà la Terza guerra mondiale, la Quarta si combatterà con la clava. Durante la guerra fredda si capì che la guerra atomica sarebbe veramente stata un punto di non ritorno, ed è per questo che in realtà si fece di tutto per evitare una terrificante guerra nucleare fra USA e URSS.

Seconda guerra mondiale fronte Europeo

Seconda guerra mondiale fronte Europeo Seconda guerra mondiale fronte Europeo 1 settembre 1939 i tedeschi entrano in Polonia 3 settembre Inghilterra e Francia dichiarando guerra alla Germania scoppia ufficialmente la seconda guerra mondiale

Dettagli

La Seconda guerra mondiale

La Seconda guerra mondiale La Seconda guerra mondiale Il 1 settembre 1939 Hitler attacca la Polonia con il pretesto di occupare il corridoio di Danzica Attacco tedesco alla Polonia La resa di Varsavia A questo punto Francia e Gran

Dettagli

1936:partecipazione alla guerra civile spagnola

1936:partecipazione alla guerra civile spagnola LA VIGILIA LA SECONDA GUERRA MONDIALE 1936:partecipazione alla guerra civile spagnola 1937: ASSE ROMA-BERLINO 1938: annessione dell'austria occupazione dei Sudeti (Cecoslovacchia) e Patto di Monaco LA

Dettagli

I COMICS USA E LA SECONDA GUERRA MONDIALE

I COMICS USA E LA SECONDA GUERRA MONDIALE I COMICS USA E LA SECONDA GUERRA MONDIALE NEL 1939 SCOPPIA LA SECONDA GUERRA MONDIALE IN EUROPA CON L INVASIONE TEDESCA DELLA POLONIA. 1940: LA GERMANIA STA VINCENDO LA GUERRA. IN AMERICA CHARLIE CHAPLIN

Dettagli

La seconda guerra mondiale

La seconda guerra mondiale La seconda guerra mondiale In risposta alle mire tedesche sulla Polonia, Francia e Inghilterra conclusero un'alleanza con questo paese e, quando il 1 settembre 1939, Hitler invase la Polonia, Francia e

Dettagli

PARTE 1: La Grande Guerra e le Rivoluzioni

PARTE 1: La Grande Guerra e le Rivoluzioni ISTITUTO TECNICO FERMI PROGRAMMA DI STORIA V BET Anno Scolastico 2017/18 Storia per diventare cittadini. Dal Novecento a oggi (Volume 3, Prosperi, Zagrebelsky, Viola e Battini) PARTE 1: La Grande Guerra

Dettagli

La seconda guerra mondiale

La seconda guerra mondiale La seconda guerra mondiale 1938 Marzo: Annessione dell Austria Settembre: Conferenza di Monaco: cessione dei Sudeti a Hitler (Hitler, Daladier, Chamberlin, Mussolini: la pace è salva! Politica di appeasement)

Dettagli

II GUERRA MONDIALE P AR T E T E R Z A

II GUERRA MONDIALE P AR T E T E R Z A II GUERRA MONDIALE PARTE TERZA RESISTENZA E LIBERAZIONE DELL ITALIA In Italia dal 1943 al 1945 i partigiani organizzano la Resistenza. Nel frattempo, gli alleati anglo-americani, che erano sbarcati in

Dettagli

Francia e Gran Bretagna dichiarano guerra alla Germania. Germania occupa Norvegia, Olanda, Belgio e Francia.

Francia e Gran Bretagna dichiarano guerra alla Germania. Germania occupa Norvegia, Olanda, Belgio e Francia. 1939-1940 Germania attacca Polonia Francia e Gran Bretagna dichiarano guerra alla Germania URSS attacca Polonia dell est (Molotov-Ribbentrop) Poi Lituania, Lettonia ed Estonia Germania occupa Norvegia,

Dettagli

LA SECONDA GUERRA MONDIALE -seconda parte

LA SECONDA GUERRA MONDIALE -seconda parte LA SECONDA GUERRA MONDIALE -seconda parte LA GUERRA: 1939-1942 1939 settembre Germania invade Polonia 1940 maggio Germania invade Francia giugno Italia entra in guerra luglio-nov. Germania bombarda Inghilterra

Dettagli

LE BATTAGLIE DELL ITALIA 1940-1941

LE BATTAGLIE DELL ITALIA 1940-1941 LE BATTAGLIE DELL ITALIA 1940-1941 Alla fine del 1940 l Italia invade la Grecia. L impresa è più difficile del previsto e deve chiedere aiuto ai tedeschi L esercito italiano e quello tedesco combattono

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO G. MARCONI FOGGIA ANNO SCOLASTICO 2017/2018 PROGRAMMA DI STORIA, CLASSE 5D PROFESSORESSA ANTONIETTA PISTONE

LICEO SCIENTIFICO G. MARCONI FOGGIA ANNO SCOLASTICO 2017/2018 PROGRAMMA DI STORIA, CLASSE 5D PROFESSORESSA ANTONIETTA PISTONE LICEO SCIENTIFICO G. MARCONI FOGGIA ANNO SCOLASTICO 2017/2018 PROGRAMMA DI STORIA, CLASSE 5D PROFESSORESSA ANTONIETTA PISTONE Libro di testo: MilleDuemila Un mondo al plurale, V. Castronovo, volume 3,

Dettagli

SCHEMA RIASSUNTO DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE INTRODUZIONE GENERALE

SCHEMA RIASSUNTO DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE INTRODUZIONE GENERALE SCHEMA RIASSUNTO DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE INTRODUZIONE GENERALE La Seconda guerra mondiale (2GM) è scoppiata il 1 settembre 1939 ed è finita in Europa l 8 maggio 1945 e nel Pacifico il 2 settembre

Dettagli

La seconda guerra mondiale. Parte 5/7

La seconda guerra mondiale. Parte 5/7 La seconda guerra mondiale Parte 5/7 Linea del tempo Ingresso in guerra dell'italia Settembre 1939 Inizio della Seconda guerra mondiale 10 giugno 1940 Bombe atomiche USA su Hiroshima e Nagasaki e resa

Dettagli

1915: La Guerra di Trincea

1915: La Guerra di Trincea 1915: La Guerra di Trincea Fallita l idea della guerra di movimento e della guerra lampo, la Prima Guerra Mondiale si trasformò in Guerra di Trincea : i soldati furono costretti a vivere dentro trincee

Dettagli

ISTITUTO TECNICO FERMI PROGRAMMA DI STORIA V BET. Anno Scolastico 2018/2019. Storia per diventare cittadini. Dal Novecento a oggi

ISTITUTO TECNICO FERMI PROGRAMMA DI STORIA V BET. Anno Scolastico 2018/2019. Storia per diventare cittadini. Dal Novecento a oggi ISTITUTO TECNICO FERMI PROGRAMMA DI STORIA V BET Anno Scolastico 2018/2019 Storia per diventare cittadini. Dal Novecento a oggi (Volume 3, Prosperi, Zagrebelsky, Viola e Battini) PARTE 1: La Grande Guerra

Dettagli

di ROSSELLA PERA Sono trascorsi 70 anni da quando le forze militari statunitensi

di ROSSELLA PERA Sono trascorsi 70 anni da quando le forze militari statunitensi di ROSSELLA PERA Sono trascorsi 70 anni da quando le forze militari statunitensi sganciarono il primo ordigno nucleare su Hiroshima; obiettivo: sconfiggere la resistenza giapponese accelerando la conclusione

Dettagli

SECONDA GUERRA MONDIALE

SECONDA GUERRA MONDIALE SECONDA GUERRA MONDIALE 1939-1945 CARATTERISTICHE La Seconda Guerra Mondiale, scoppiata ancora una volta in Europa, si estese presto a tutti i continenti e durò dal 1939 al 1945. Il secondo conflitto mondiale

Dettagli

IL MONDO DOPO LA SECONDA GUERRA MONDIALE

IL MONDO DOPO LA SECONDA GUERRA MONDIALE IL MONDO DOPO LA SECONDA GUERRA MONDIALE La Guerra Fredda, che vede contrapporsi Usa ed Urss. La nascita della Repubblica italiana e il periodo del boom economico. Dopo la fine della seconda guerra mondiale,

Dettagli

CEFALONIA Cronologia, Eventi. Cefalonia - Cronologia, Eventi...

CEFALONIA Cronologia, Eventi. Cefalonia - Cronologia, Eventi... CEFALONIA Cronologia, Eventi 1 1 Settembre 1939 L esercito Tedesco invade la Polonia. Il 30 Novembre inizia attacco all URSS. Primavera del 1940 la Germania invade la Danimarca, Norvegia, Olanda, Belgio

Dettagli

La Seconda Guerra Mondiale

La Seconda Guerra Mondiale La Seconda Guerra Mondiale Introduzione Nel 1933 Adolf Hitler, prima capo del Partito Nazionale Socialista, viene nominato Cancelliere tedesco. Dopo la sua elezione, egli instaura un nuovo governo dittatoriale,

Dettagli

LA SECONDA GUERRA MONDIALE

LA SECONDA GUERRA MONDIALE LA SECONDA GUERRA MONDIALE 1939-1945 1939 1 settembre 1939: Hitler invade la Polonia e in meno di un mese la conquista. Ad ottobre, l'urss invade la parte orientale; successivamente invade la Finlandia

Dettagli

6 Agosto 1945 ore 8:15 viene lanciata la bomba atomica su Hiroshima

6 Agosto 1945 ore 8:15 viene lanciata la bomba atomica su Hiroshima 6 Agosto 1945 ore 8:15 viene lanciata la bomba atomica su Hiroshima 9 Agosto 1945 ore 11:01 viene lanciata la bomba atomica su Nagasaki Little Boy, la bomba lanciata su Hiroshima9,10) Peso 3200 kg Potenza

Dettagli

I PAESI DEL SOL LEVANTE. CINA e GIAPPONE

I PAESI DEL SOL LEVANTE. CINA e GIAPPONE I PAESI DEL SOL LEVANTE CINA e GIAPPONE INDICE Capitolo 1 - LA CINA 1.1 GEOGRAFIA 1.2 COLONIALISMO 1.3 II GUERRA MONDIALE Capitolo 2- IL GIAPPONE 2.1 GEOGRAFIA 2.2 COLONIALISMO 2.3 IIGUERRA MONDIALE Capitolo

Dettagli

Istituto Tecnico Economico Statale R.Valturio Rimini

Istituto Tecnico Economico Statale R.Valturio Rimini 1 Istituto Tecnico Economico Statale R.Valturio Rimini CORSO AMMINISTRAZIONE FINANZA MARKETING PROGRAMMA DI STORIA SVOLTO NELLA CLASSE V B ANNO SCOLASTICO 2016-2017 PROF.SSA BELLONI MARIAGRAZIA 2 Istituto

Dettagli

J. Robert Oppenheimer

J. Robert Oppenheimer SOCIETA' ASTRONOMICA "G.V. SCHIAPARELLI" J. Robert Oppenheimer tra due bombe, politica e logica militare nella Guerra Fredda Varese, 21 Ottobre 2016 Molti libri sono stati scritti su Oppenheimer questo

Dettagli

LA SECONDA GUERRA MONDIALE

LA SECONDA GUERRA MONDIALE LA SECONDA GUERRA MONDIALE 1939-1945 La linea del tempo 1939: invasione nazi-sovietica della Polonia 1941: invasione della Russia da parte della Germania. Attacco giapponese a Pearl Harbor ed entrata in

Dettagli

PROGRAMMA DI STORIA 5 LC A

PROGRAMMA DI STORIA 5 LC A PROGRAMMA DI STORIA 5 LC A Anno scolastico 2016/2017 SEZIONE CLASSICA: Classe 5 L.C. sez. A Manuale: A. Prosperi, G. Zagrebelsky, P. Viola, M. Battini, Storia e identità vol. 2 e vol. 3 Einaudi Scuola

Dettagli

LA SECONDA GUERRA MONDIALE

LA SECONDA GUERRA MONDIALE LA SECONDA GUERRA MONDIALE Le diverse fasi: sett. 1939 prim. 1942 giu. 1942 mag. 1943 estate 1943 ago. 1945 guerra lampo e massima espansione territoriale delle potenze del tripartito svolta decisiva:

Dettagli

ERA ATOMICA. di Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema A.S. 2010/2011

ERA ATOMICA. di Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema A.S. 2010/2011 ERA ATOMICA di Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Luca Maffei A.S. 2010/2011 Liceo Scientifico Da Vinci Trento Trinity test 16 luglio 1945 Almogordo (New Mexico) Eravamo tutti

Dettagli

PROGRAMMA DI STORIA 5 LC A

PROGRAMMA DI STORIA 5 LC A PROGRAMMA DI STORIA 5 LC A Anno scolastico 2014/2015 SEZIONE CLASSICA: Classe 5 L.C. sez. A Manuale: A. Prosperi, G. Zagrebelsky, P. Viola, M. Battini, Storia e identità vol. 2 e vol. 3 Einaudi Scuola

Dettagli

S. M. S. C. Scianna BAGHERIA (PA) Anno Scolastico 2015/2016 Classe III Sez. G. Programma di STORIA ed ED. CIVICA

S. M. S. C. Scianna BAGHERIA (PA) Anno Scolastico 2015/2016 Classe III Sez. G. Programma di STORIA ed ED. CIVICA S. M. S. C. Scianna BAGHERIA (PA) Anno Scolastico 2015/2016 Classe III Sez. G Programma di STORIA ed ED. CIVICA STORIA Libro di testo: E. B. Sumpo Scenari della storia Vol. III Il Novecento Le Monnier

Dettagli

LA SECONDA GUERRA MONDIALE

LA SECONDA GUERRA MONDIALE LA SECONDA GUERRA MONDIALE 1939-1945 La linea del tempo 1939: invasione nazi-sovietica della Polonia 1941: invasione della Russia da parte della Germania. Attacco giapponese a Pearl Harbor ed entrata in

Dettagli

LA SECONDA GUERRA MONDIALE

LA SECONDA GUERRA MONDIALE LA SECONDA GUERRA MONDIALE LE PREMESSE Espansionismo nazista in Austria e Cecoslovacchia. Concessioni fatte a Hitler da parte di Francia e Gran Bretagna. Pretese di Hitler su Danzica Chamberlain (1 ministro

Dettagli

3 anno BOMBE E SOFFERENZA

3 anno BOMBE E SOFFERENZA 3 anno narrat I V a storica scuola second. di I grado BOMBE E SOFFERENZA LA SECONDA GUERRA MONDIALE Le privazioni della guerra, il fronte che si avvicina, il pericolo dei tedeschi, la presenza dei partigiani...

Dettagli

LICEO STATALE CARLO TENCA? MILANO

LICEO STATALE CARLO TENCA? MILANO LICEO STATALE CARLO TENCA? MILANO P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D Bastioni di Porta Volta,16 20121 Milano Tel. 02.6551606 Fax 02.6554306 C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D Email: mipm11000d@istruzione.it

Dettagli

Seconda Guerra Mondiale

Seconda Guerra Mondiale Già nel 1938 Gran Bretagna e Francia non intervennero per fermare le ambizioni di espansione della Germania. Hitler intanto nell agosto 1939 avevano stipulato un patto di non aggressione con l Unione Sovietica:

Dettagli

ARMI NUCLEARI: STRUMENTI DI DISTRUZIONE DI MASSA, DI SICUREZZA O DI PACE

ARMI NUCLEARI: STRUMENTI DI DISTRUZIONE DI MASSA, DI SICUREZZA O DI PACE ARMI NUCLEARI: STRUMENTI DI DISTRUZIONE DI MASSA, DI SICUREZZA O DI PACE Tema 0 I principi fisici alla base dell'esplosione nucleare Enrico Fermi, agli inizi del 1934 a Roma, con i famosi ragazzi di via

Dettagli

LA PRIMA GUERRA MONDIALE ( )

LA PRIMA GUERRA MONDIALE ( ) LA PRIMA GUERRA MONDIALE (1914-1918) EUROPA 1914 TRIPLICE ALLEANZA: AUSTRIA-UNGHERIA, GERMANIA, ITALIA TRIPLICE INTESA: INGHILTERRA, FRANCIA, RUSSIA EUROPA 1914 IMPERO AUSTRO-UNGARICO E IMPERO TURCO SONO

Dettagli

LA SECONDA GUERRA MONDIALE. William Di Marco

LA SECONDA GUERRA MONDIALE. William Di Marco LA SECONDA GUERRA MONDIALE GLI SCHIERAMENTI ASSE: Germania, Italia, Giappone (patto Tripartito 1940) poi Finlandia, Ungheria, Romania, Bulgaria ALLEATI: Gran Bretagna e dominions, Francia (fino al 1940)

Dettagli

Continuazione : Mussolini destituito. Badoglio sale al capo del governo e si arrende agli alleati. Infine truppe alleate sbarcano in Sicilia 194

Continuazione : Mussolini destituito. Badoglio sale al capo del governo e si arrende agli alleati. Infine truppe alleate sbarcano in Sicilia 194 2 guerra mondiale Inizio: 1 settembre 1939 1940:inizio invasione Belgio e Francia 1941:Germania invade Russia arriva fino a mosca poi a causa di un repentino contrattacco e costretta a una caotica ritirata.

Dettagli

La resa a Passo Halfaya 17 gennaio 1942

La resa a Passo Halfaya 17 gennaio 1942 La resa a Passo Halfaya 17 gennaio 1942 Il 17 gennaio 1942, alle ore 9.00, il presidio dell Asse di Passo Halfaya si arrese agli Alleati, poco prima del possibile attacco finale che avrebbe dovuto a catturare

Dettagli

I vescovi giapponesi: Dieci giorni per la pace

I vescovi giapponesi: Dieci giorni per la pace I vescovi giapponesi: Dieci giorni per la pace Ten days for Peace (Dieci giorni per la pace) è l iniziativa che ogni anno, in questi giorni di agosto, i vescovi del Giappone lanciano da 30 anni per ricordare

Dettagli

Dalla scoperta della fissione al Progetto Manhattan ai bombardamenti di Hiroshima e Nagasaki. Francesco Lenci

Dalla scoperta della fissione al Progetto Manhattan ai bombardamenti di Hiroshima e Nagasaki. Francesco Lenci Dalla scoperta della fissione al Progetto Manhattan ai bombardamenti di Hiroshima e Nagasaki Francesco Lenci 1938: articolo di Hahn e Strassmann su Naturwissenschaften sulla fissione dei nuclei di Uranio

Dettagli

l infame attacco di pearl harbor contro il colosso americano

l infame attacco di pearl harbor contro il colosso americano l infame attacco di pearl harbor contro il colosso americano M olti, moltissimi film e tanti libri, per raccontare la terribile faccenda di Pearl Harbor, la strage di marinai e soldati americani da parte

Dettagli

LA SECONDA GUERRA MONDIALE

LA SECONDA GUERRA MONDIALE LA SECONDA GUERRA MONDIALE 1 SETTEMBRE 1939 - GERMANIA INVADE POLONIA Il 1 settembre 1939 l esercito tedesco invade la Polonia. La Gran Bretagna e la Francia dichiarano guerra alla Germania. I generali

Dettagli

LA SECONDA FASE DEL CONFLITTO ( )

LA SECONDA FASE DEL CONFLITTO ( ) LA SECONDA FASE DEL CONFLITTO (1943-1945) Badoglio firma con gli Alleati un armistizio segreto, che viene comunicato in radio l 8 settembre del 43 le truppe tedesche che si trovano in Italia diventano,

Dettagli

Il fronte del Pacifico

Il fronte del Pacifico SCUOLA MEDIA STATALE BUSONI - VANGHETTI EMPOLI LA SECONDA GUERRA MONDIALE Il fronte del Pacifico Da Pearl Harbor a Hiroshima Studente: Filippo Turchi ESAME DI Classe 3ª Sez. E LICENZA MEDIA Anno scolastico

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO G. MARCONI FOGGIA PROGRAMMA DI STORIA, CLASSE V SEZ. D. Libro di testo MilleDuemila Un mondo al plurale, V.

LICEO SCIENTIFICO G. MARCONI FOGGIA PROGRAMMA DI STORIA, CLASSE V SEZ. D. Libro di testo MilleDuemila Un mondo al plurale, V. LICEO SCIENTIFICO G. MARCONI FOGGIA ANNO SCOLASTICO 2015/2016 PROGRAMMA DI STORIA, CLASSE V SEZ. D PROFESSORESSA ANTONIETTA PISTONE Libro di testo MilleDuemila Un mondo al plurale, V. Castronovo UNITÀ

Dettagli

STORIA CLASSE V prof.ssa Midolo. LA II GUERRA MONDIALE: i fatti bellici (lezione del prof. Marco Migliardi)

STORIA CLASSE V prof.ssa Midolo. LA II GUERRA MONDIALE: i fatti bellici (lezione del prof. Marco Migliardi) STORIA CLASSE V prof.ssa Midolo LA II GUERRA MONDIALE: i fatti bellici (lezione del prof. Marco Migliardi) Il piano di guerra tedesco: Hitler aveva già pronto il suo piano militare dopo aver invaso la

Dettagli

Anno scolastico 2016/2017 ISTITUTO TECNICO ECONOMICO "WALTER" VIA DEGLI ARTIGIANI BOLZANO PROGRAMMI DI STORIA CLASSE: I A

Anno scolastico 2016/2017 ISTITUTO TECNICO ECONOMICO WALTER VIA DEGLI ARTIGIANI BOLZANO PROGRAMMI DI STORIA CLASSE: I A Anno scolastico 2016/2017 ISTITUTO TECNICO ECONOMICO "WALTER" VIA DEGLI ARTIGIANI 31-39100 BOLZANO PROGRAMMI DI STORIA DOCENTE: ALEX RANALDI CLASSE: I A STORIA E ARCHEOLOGIA La ricostruzione del passato

Dettagli

ISTITUTO PARITARIO LUIGI STEFANINI

ISTITUTO PARITARIO LUIGI STEFANINI ISTITUTO PARITARIO LUIGI STEFANINI via Padre Carmine Fico n. 26 Casalnuovo di Napoli Napoli, 80013 PROGRAMMA DIDATTICO A.S. 2015/2016 INSEGNAMENTO: STORIA DOCENTE: CAPASSO ROSSELLA CLASSE: 5^ SEZ: A LICEO

Dettagli

BOLLETTINODEWEY. 12 Gennaio Modificazioni dell Edizione 14 ridotta. a cura di Albarosa Fagiolini

BOLLETTINODEWEY. 12 Gennaio Modificazioni dell Edizione 14 ridotta. a cura di Albarosa Fagiolini BOLLETTINODEWEY a cura di Albarosa Fagiolini 12 Gennaio 2008 Modificazioni dell Edizione 14 ridotta p. 109 Manuale Sostituire l intero testo di 930 990 con: 930 990 Storia del mondo antico; di specifici

Dettagli

entrata e di uscita richiama un gran numero di automezzi e di persone che accompagnano i bambini.

entrata e di uscita richiama un gran numero di automezzi e di persone che accompagnano i bambini. VIA ENRICO FERMI Via Enrico Fermi unisce Via Leonardo da Vinci a Via Montefeltro circondando praticamente quello che viene definito quartiere Grotte. Si tratta di una via piuttosto trafficata in quanto

Dettagli

La prima Guerra Mondiale USA. ( ) L Europa divisa in due blocchi All inizio del secolo scorso (1900) l Europa era divisa in due parti:

La prima Guerra Mondiale USA. ( ) L Europa divisa in due blocchi All inizio del secolo scorso (1900) l Europa era divisa in due parti: La prima Guerra Mondiale ( 1914-1918) L Europa divisa in due blocchi All inizio del secolo scorso (1900) l Europa era divisa in due parti: 1 blocco Triplice Alleanza Dichiarò guerra Formata da Impero AustroUngarico,

Dettagli

NOZIONI PRELIMINARI ENERGIA NUCLEARE ATOMO ISOTOPI RADIOATTIVITÀ

NOZIONI PRELIMINARI ENERGIA NUCLEARE ATOMO ISOTOPI RADIOATTIVITÀ NOZIONI PRELIMINARI ENERGIA NUCLEARE ATOMO ISOTOPI RADIOATTIVITÀ ENERGIA NUCLEARE: CHE COS È E L ENERGIA CHE TIENE LEGATA LA PARTE INTERNA DELL ATOMO, O MEGLIO LE PARTICELLE CHE FORMANO IL NUCLEO DELL

Dettagli

due giorni dopo cominciò la battaglia contro Inghilterra e Francia che diede inizio alla Seconda

due giorni dopo cominciò la battaglia contro Inghilterra e Francia che diede inizio alla Seconda Hitler, non contento delle precedenti conquiste, voleva impadronirsi del corridoio di Danzica; egli pensava che le democrazie occidentali glielo avrebbero lasciato fare, ma in realtà la Polonia non accettò

Dettagli

Realizzato da: In collaborazione con: di Francesco Rondoni

Realizzato da: In collaborazione con: di Francesco Rondoni Realizzato da: In collaborazione con: di Francesco Rondoni S. Tommaso: "Tutte le cose appetiscono la pace, tutte appetiscono la vita". Solo i matti e gli incurabili possono desiderare la morte. E la morte

Dettagli

ISTITUTI SCOLASTICI CARD. C. BARONIO PROGRAMMA SVOLTO STORIA A.S. 2017/2018 CLASSE 5LS PROGRAMMA SVOLTO

ISTITUTI SCOLASTICI CARD. C. BARONIO PROGRAMMA SVOLTO STORIA A.S. 2017/2018 CLASSE 5LS PROGRAMMA SVOLTO ISTITUTI SCOLASTICI CARD. C. BARONIO PROGRAMMA SVOLTO STORIA A.S. 2017/2018 CLASSE 5LS DOCENTE: MICAELA MAITILASSO PROGRAMMA SVOLTO 1 TRIMESTRE La società di massa I caratteri della società di massa. I

Dettagli

OGNI FRANCOBOLLO RACCONTA UNA STORIA E NELLA STORIA TROVIAMO LE GUERRE. DURANTE I CONFLITTI MILITARI IL SISTEMA POSTALE NON SI FERMA E

OGNI FRANCOBOLLO RACCONTA UNA STORIA E NELLA STORIA TROVIAMO LE GUERRE. DURANTE I CONFLITTI MILITARI IL SISTEMA POSTALE NON SI FERMA E OGNI FRANCOBOLLO RACCONTA UNA STORIA E NELLA STORIA TROVIAMO LE GUERRE. DURANTE I CONFLITTI MILITARI IL SISTEMA POSTALE NON SI FERMA E CON QUESTO IL FRANCOBOLLO. IL FRANCOBOLLO SARA UN PICCOLO FOGLIETTO

Dettagli

PROGRAMMA SVOLTO DI STORIA. Classe: 5 G Anno Scolastico: Testo adottato: G.Gentile, L.Ronga,A.Rossi, Millennium, vol.

PROGRAMMA SVOLTO DI STORIA. Classe: 5 G Anno Scolastico: Testo adottato: G.Gentile, L.Ronga,A.Rossi, Millennium, vol. PROGRAMMA SVOLTO DI STORIA Classe: 5 G Anno Scolastico: 2015-2016 Docente: Bianca Maria Poggiali Testo adottato: G.Gentile, L.Ronga,A.Rossi, Millennium, vol. 2 e 3, La Scuola L ITALIA POSTUNITARIA La Destra

Dettagli

6. Che cosa voleva Marx?

6. Che cosa voleva Marx? L'anno scolastico sta per terminare e gli esami si avvicinano. Sei pronto per affrontare la prova orale di storia? Verifica la tua preparazione, rispondendo alle domande seguenti... LA SECONDA RIVOLUZIONE

Dettagli

ENERGIA NUCLEARE. Prof. Matteo Cecchini

ENERGIA NUCLEARE. Prof. Matteo Cecchini Prof. Matteo Cecchini CENTRALI ELETTRONUCLEARI nel mondo n. 442 centrali attive e 66 in costruzione (dati marzo 2016) CENTRALI ELETTRONUCLEARI in Europa n. 134 centrali attive e 6 in costruzione solo nell

Dettagli

LA SECONDA GUERRA MONDIALE

LA SECONDA GUERRA MONDIALE LA SECONDA GUERRA MONDIALE Conflitto nel quale furono coinvolti quasi tutti i paesi del mondo, combattuto dal 1939 al 1945. I principali contendenti furono Gran Bretagna, Francia, Stati Uniti d America

Dettagli

Prima della guerra: Politiche protezionistiche in Europa dopo la crisi del 1929

Prima della guerra: Politiche protezionistiche in Europa dopo la crisi del 1929 Prima della guerra: Politiche protezionistiche in Europa dopo la crisi del 1929 Tensioni internazionali dovute alle politiche imperialistiche di Germania, Italia e Giappone Pangermanesimo = intento di

Dettagli

verso la SECONDA GUERRA MONDIALE

verso la SECONDA GUERRA MONDIALE verso la SECONDA GUERRA MONDIALE LA CATENA DELLE AGGRESSIONI GERMANIA DI HITLER 1934-35: Renania e Saar marzo 1938: Anschluss Austria settembre 1938: Sudeti marzo 1939: Cecoslovacchia ITALIA DI MUSSOLINI

Dettagli

TAVOLA DI PROGRAMMAZIONE Anno scolastico 2016/2017

TAVOLA DI PROGRAMMAZIONE Anno scolastico 2016/2017 TAVOLA DI PROGRAMMAZIONE Anno scolastico 2016/2017 MATERIA: STORIA CLASSE V A DOCENTE: BARBARA MARCAZZAN INDIRIZZO* COSTRUZIONE, AMBIENTE E TERRITORIO * indicare Amministrazione, Finanza e Marketing oppure

Dettagli

LA PRIMA FASE DEL CONFLITTO ( )

LA PRIMA FASE DEL CONFLITTO ( ) LA PRIMA FASE DEL CONFLITTO (1939-1943) Agosto 1939: Patto Molotov-Ribbentrop tra Germania e URSS - i due paesi si impegnano a non aggredirsi - si spartiranno la Polonia - l URSS annetterà Finlandia e

Dettagli

Hiroshima 70 anni dopo

Hiroshima 70 anni dopo Hiroshima 70 anni dopo L'equipaggio dell'enola Gay davanti alla "fortezza volante", ora in mostra allo Steven F. Udvar-Hazy Center presso l'aeroporto internazionale di Washington-Dulles, in Virginia. Fotografia

Dettagli

I S T I T U T O T E C N I C O I N D U S T R I A L E G u g l i e l m o M a r c o n i. V e r o n a. Anno Scolastico 2018/2019

I S T I T U T O T E C N I C O I N D U S T R I A L E G u g l i e l m o M a r c o n i. V e r o n a. Anno Scolastico 2018/2019 I S T I T U T O T E C N I C O I N D U S T R I A L E G u g l i e l m o M a r c o n i V e r o n a Anno Scolastico 2018/2019 CLASSE QUINTA DI Professoressa Chiara Maria Caliari Docente di Storia Programma

Dettagli

LA SECONDA GUERRA MONDIALE

LA SECONDA GUERRA MONDIALE 1 settembre 1939 invasione della Polonia LA SECONDA GUERRA MONDIALE VERSO LA SECONDA GUERRA MONDIALE CRISI DEGLI ANNI 30 ISOLAZIONISMO AMERICANO AFFERMAZIONE DEL NAZISMO IN GERMANIA POLITICA ESTERA AGGRESSIVA

Dettagli

Anno Scolastico 2018/2019. Insegnante: Andrea Bertoni. Classe V BSE

Anno Scolastico 2018/2019. Insegnante: Andrea Bertoni. Classe V BSE [1] ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE CRESCENZI PACINOTTI - SIRANI Anno Scolastico 2018/2019 PROGRAMMAZIONE DIDATTICA Insegnante: Andrea Bertoni Materia: Storia, cittadinanza e costituzione Secondo Biennio

Dettagli

STORIA. Le Rivoluzioni Latino-Americane e lo sviluppo degli Stati Uniti. Società borghese e movimento operaio

STORIA. Le Rivoluzioni Latino-Americane e lo sviluppo degli Stati Uniti. Società borghese e movimento operaio STORIA Classe 5 sez. D I.I.S. Croce-Aleramo" Roma, anno scolastico 2017-2018 Libro di testo: Libro di testo: Giardina, Sabatucci, Vidotto Nuovi profili storici Vol. 2 e Vol. 3 Laterza Vol. 2 Le Rivoluzioni

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Regione Siciliana

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Regione Siciliana Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Regione Siciliana IX-AMBITO TERRITORIALE DI CATANIA PROGRAMMA SVOLTO Anno Scolastico 2017/2018 Materia: ITALIANO Classe: 5A Prof. S. ALOISI Testo

Dettagli

La voce de "Gli Amici"

La voce de Gli Amici La voce de "Gli Amici" Testo più grande Cerca Home page Sant'Egidio News Newsletter Disabili mentali: amici senza limiti Handicap e Vangelo Pagina precedente Gli Amici La mostra di pittura Scarica la Voce

Dettagli

La seconda guerra mondiale

La seconda guerra mondiale La seconda guerra mondiale La seconda guerra mondiale dura dal 1939 al 1945 ed è una guerra totale, cioè coinvolge tutto il mondo. da un lato i regimi nazifascisti, gli STATI DELL ASSE, cioè Germania,

Dettagli

II GUERRA MONDIALE S E C O N D A P AR T E

II GUERRA MONDIALE S E C O N D A P AR T E II GUERRA MONDIALE SECONDA PARTE LA SOLUZIONE FINALE Fino all inizio del 1942 il progetto di Hitler di costruire il Terzo Reich si stava realizzando: - molti territori erano controllati dai tedeschi; -

Dettagli

A cura di ANGELO GIANFRATE. Dal 15 al 21 Luglio Luglio 1937 Muore Guglielmo Marconi.

A cura di ANGELO GIANFRATE. Dal 15 al 21 Luglio Luglio 1937 Muore Guglielmo Marconi. A cura di ANGELO GIANFRATE Dal 15 al 21 Luglio 2017 20 Luglio 1937 Muore Guglielmo Marconi. 18 Luglio 1947 Navi da guerra inglesi catturano Exodus 1947, in rotta per la Palestina on 4554 emigranti clandestini

Dettagli

Fisica nucleare. La forza che tiene uniti gli elettroni al nucleo dell'atomo a cui appartengono è la forza elettrica.

Fisica nucleare. La forza che tiene uniti gli elettroni al nucleo dell'atomo a cui appartengono è la forza elettrica. Fisica nucleare Gli atomi Già Democrito, nell'antichità, immaginò che la materia fosse composta da piccolissime particelle indivisibili che chiamò atomi. La parola atomo significa infatti che non si può

Dettagli

ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE ABBA-BALLINI ANNO SCOLASTICO 2017/2018 PROGRAMMA SVOLTO DISCIPLINA: STORIA CLASSE: 5 B SIA DOCENTE: F.

ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE ABBA-BALLINI ANNO SCOLASTICO 2017/2018 PROGRAMMA SVOLTO DISCIPLINA: STORIA CLASSE: 5 B SIA DOCENTE: F. ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE ABBA-BALLINI ANNO SCOLASTICO 2017/2018 PROGRAMMA SVOLTO DISCIPLINA: STORIA CLASSE: 5 B SIA DOCENTE: F. MARLETTA TESTO ADOTTATO: M. FOSSATI G. LUPI E. ZANETTE L ESPERIENZA DELLA

Dettagli

Storia delle relazioni internazionali

Storia delle relazioni internazionali A Ennio Di Nolfo w Storia delle relazioni internazionali 1918-1999 Editori Laterza Indice del volume Introduzione VII Parte prima Ventanni fra due guerre I. La mancata ricostruzione del sistema europeo

Dettagli

Programma di storia Classe V AL Docente: Maria Grazia Nistri a.s. 2015/2016

Programma di storia Classe V AL Docente: Maria Grazia Nistri a.s. 2015/2016 Programma di storia Classe V AL Docente: Maria Grazia Nistri a.s. 2015/2016 Testo: Dialogo con la storia e l'attualità 2 - Dalla metà del Seicento alla fine dell'ottocento. -Capitolo 13: "La seconda rivoluzione

Dettagli

3 settembre 1939 scoppia la SECONDA GUERRA MONDIALE

3 settembre 1939 scoppia la SECONDA GUERRA MONDIALE Tra il 1938 e il 1939 Hitler aveva allargato i possedimenti tedeschi annettendo l'austria e la Cecoslovacchia e aveva firmato un patto di non-aggressione con Stalin (patto Molotov- Ribbentrop). Tutte azioni

Dettagli

La seconda guerra mondiale

La seconda guerra mondiale La seconda guerra mondiale 1939: l inizio del conflitto Il 1 settembre la Germania invade la Polonia che crolla dopo un mese. In base agli accordi, l URSS occupa la Polonia orientale, le repubbliche baltiche

Dettagli

LA PRIMA GUERRA MONDIALE PARTE SECONDA

LA PRIMA GUERRA MONDIALE PARTE SECONDA LA PRIMA GUERRA MONDIALE PARTE SECONDA IL FRONTE ITALO-AUSTRIACO: 1915-1916 Il 24 maggio 1915, l Italia non era pronta sia per l organizzazione e preparazione dell esercito sia per carenze dell armamento

Dettagli

Storia, Educazione civica

Storia, Educazione civica Storia, Educazione civica del prof. Nappini Iacopo insegnante di Storia, Educazione Civica nella classe 5 sez. D Ore settimanali di lezione: 3 Totale annuale delle ore: 98 PROGRAMMA SVOLTO Programmazione

Dettagli

La seconda guerra mondiale

La seconda guerra mondiale La seconda guerra mondiale Il 1 settembre 1939 Hitler attacca la Polonia con il pretesto di occupare il corridoio di Danzica video A questo punto Francia e Inghilterra, decise a non permettere ulteriori

Dettagli

Il 1943 anno cruciale della guerra

Il 1943 anno cruciale della guerra Il 1943 anno cruciale della guerra Dicembre 1942 gennaio 1943 la ritirata di Russia di Csir e Armir Nell offensiva invernale sovietica tra il Volga e il Don l Armir, oltre alle artiglierie, gli automezzi,

Dettagli

LICEO GINNASIO JACOPO STELLINI

LICEO GINNASIO JACOPO STELLINI LICEO GINNASIO JACOPO STELLINI Piazza I Maggio, 26-33100 Udine Tel. 0432 504577 Fax. 0432 511490 Codice fiscale 80023240304 e-mail: info@liceostellini.it - Indirizzo Internet: www.stelliniudine.gov.it

Dettagli

Visita guidata alla mostra per tutte le classi

Visita guidata alla mostra per tutte le classi 1 Visita guidata alla mostra per tutte le classi 2 Fasi di lavoro 1. Motivazione degli studenti 2. Progettazione di attività in riferimento allo specifico grado scolastico / classe e alla disciplina 3.

Dettagli

La voce de "Gli Amici"

La voce de Gli Amici La voce de "Gli Amici" Testo più grande Cerca Home page Sant'Egidio News Newsletter Disabili mentali: amici senza limiti Handicap e Vangelo Pagina precedente Gli Amici La mostra di pittura Scarica la Voce

Dettagli

Da IL GRAN SOLE DI HIROSCIMA

Da IL GRAN SOLE DI HIROSCIMA Da IL GRAN SOLE DI HIROSCIMA l colonnello Tibbets, comandante del B-19 Enola Gay, guidò l apparecchio a 8000 piedi d altezza, verso il centro della città di Hiroscima. L armiere mise in funzione il meccanismo

Dettagli

LA GUERRA IN ITALIA. La 2GM dell Italia va sicuramente divisa in due periodi:

LA GUERRA IN ITALIA. La 2GM dell Italia va sicuramente divisa in due periodi: LA GUERRA IN ITALIA L Italia è entrata in guerra il 10 giugno 1940 al fianco della Germania dichiarando guerra alla Francia, ma poi ha firmato un armistizio con gli Alleati l 8 settembre 1943. Gli Alleati,

Dettagli

Guerra in Vietnam Guerra in Afghanistan

Guerra in Vietnam Guerra in Afghanistan Guerra in Vietnam Guerra in Afghanistan Indocina francese: Vietnam Cambogia Laos Guerra in Vietnam Da guerra anti-coloniale a competizione est-ovest Alla Francia subentrano gli Stati Uniti Le origini della

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DOCENTE: ADA MORA DISCIPLINA: STORIA CLASSE: QUINTA A INFO SEZIONE: A A. S. : 2018/19

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DOCENTE: ADA MORA DISCIPLINA: STORIA CLASSE: QUINTA A INFO SEZIONE: A A. S. : 2018/19 PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DOCENTE: ADA MORA DISCIPLINA: STORIA CLASSE: QUINTA A INFO SEZIONE: A A. S. : 2018/19 Nel secondo biennio si consolideranno le competenze acquisite nel primo biennio e si svilupperanno

Dettagli

La crisi dei missili a Cuba. Lezioni d'autore

La crisi dei missili a Cuba. Lezioni d'autore La crisi dei missili a Cuba Lezioni d'autore Il mondo vive il massimo rischio di un conflitto nucleare tra USA e URSS nell ottobre 1962, durante la crisi dei missili a Cuba. La paura dell'apocalisse nucleare

Dettagli

La Seconda guerra mondiale. Lezioni d'autore

La Seconda guerra mondiale. Lezioni d'autore La Seconda guerra mondiale Lezioni d'autore Atti conclusivi della guerra: 16 aprile 1945 Inizia la battaglia di Berlino che condurrà l 8 maggio alla resa della Germania e alla fine della guerra in Europa.

Dettagli

1943. L'anno maledetto dell'impero del Sol Levante

1943. L'anno maledetto dell'impero del Sol Levante 1943. L'anno maledetto dell'impero del Sol Levante di Andrea Rocchi C. Il 1943 segnò l'inizio della parabola discendente del Giappone imperiale. Non è che gli altri alleati dell'asse, ovvero la Germania

Dettagli

LA SECONDA GUERRA MONDIALE La seconda guerra mondiale iniziò quando Hitler nel primo settembre del 1939 attaccò la Polonia.

LA SECONDA GUERRA MONDIALE La seconda guerra mondiale iniziò quando Hitler nel primo settembre del 1939 attaccò la Polonia. LA SECONDA GUERRA MONDIALE La seconda guerra mondiale iniziò quando Hitler nel primo settembre del 1939 attaccò la Polonia. La Francia e l Inghilterra a loro volta intervennero a sua difesa. Cosi Hitler

Dettagli

ARGOMENTI DI STORIA:inizio seconda guerra mondiale nell'oceano Pacifico e fine del conflitto. ARGOMENTO DI GEOGRAFIA :il clima,la popolazione,il

ARGOMENTI DI STORIA:inizio seconda guerra mondiale nell'oceano Pacifico e fine del conflitto. ARGOMENTO DI GEOGRAFIA :il clima,la popolazione,il ARGOMENTI DI STORIA:inizio seconda guerra mondiale nell'oceano Pacifico e fine del conflitto. ARGOMENTO DI GEOGRAFIA :il clima,la popolazione,il territorio e l' economia del Giappone In Europa come andava

Dettagli