PARTI E VINCI 1 APPLE IPAD

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "PARTI E VINCI 1 APPLE IPAD"

Transcript

1 VACANZE STUDIO ESTERO INGHILTERRA NORTHAMPTON UNIVERSITY PARK CAMPUS (junior) PARTI E VINCI 1 APPLE IPAD Nelle serate finali di ciascun turno, per rendere ancora più bello il tuo soggiorno, sarà assegnato ad estrazione 1 fantastico Apple IPAD HD tra tutti i partecipanti. STUDIA E VINCI 1 APPLE IPAD Sempre nelle serate finali di ciascun turno, sarà assegnato 1 APPLE IPAD HD al Merito Scolastico, allo studente che si sarà particolarmente distinto nel Corso di Lingua.

2 La città : Northampton Northampton, che si trova a solo un ora e mezza da Londra nella contea del Northamptonshire, è una città storica nata da un insediamento normanno che ha avuto ampio sviluppo durante il medioevo. Con le fortificazioni costruite dal primo Conte di Northampton Simon de Senlis, tra cui ricordiamo il celebre Castello poi raso al suolo da un devastante incendio, questa città divenne insediamento reale e ospitò per un breve periodo il Parlamento di Inghilterra. Molte sono le testimonianze che hanno segnato la storia del Regno Unito: dalle due guerre di Northampton alla celeberrima guerra delle Due Rose, fino ad arrivare alla guerra civile del Ma se Northampton è ricca di storia e di tradizioni, la vicina Londra rappresenta una straordinaria opportunità di vivere la capitale d Europa, dove nascono le tendenze, la moda, la musica e tutto ciò che sarà trendy nei prossimi anni in tutto il Vecchio Continente. Londra, però non è solo tendenza e alternativa, rappresenta la storia del Regno Unito e del Grande Impero Britannico. L area accademica dell Università, di livello internazionale, è costituita da numerosi edifici dislocati nel Park Campus e separati tra loro da ampi spazi verdi attrezzati anche per la vita sociale. Tra gli edifici didattici ricordiamo il moderno e ampio Holdenby Main Building, il cuore didattico ed amministrativo del campus, che accoglie la fornita e tradizionale libreria, il Rockingham Building con numerose aule e laboratori didattici attrezzati, il Naseby anche questo modernamente attrezzato. Le dotazioni universitarie di fondono con gli edifici riservati alla vita sociale tra cui ricordiamo lo Student Centre e la Student Union riconoscibile dalle ampie vetrate centrali ed angolari con spazi attrezzati per la socialità, il tempo libero e lo studio, l ampia sala disco, il Leathersellers Center che ospita anche un auritorium/teatro con almeno 100 posti attrezzato con mezzi multimediali, il Pavilion centro di ristoro e relax e punto di ritrovo studentesco e il moderno ristorante self-service con ampie vetrate che si affacciano sull ampio parco dell Università. NORTHAMPTON UNIVERSITY PARK CAMPUS Londra, divertimento e British Style

3 Il Corso di Lingua Riconoscimento British Council una garanzia! Il Corso di lingua è riconosciuto British Council. Tale riconoscimento è frutto di un continuo controllo sugli insegnanti, sulle metodologia di approccio e di studio ed è garanzia di qualità complessiva del corso di lingua. NORTHAMPTON UNIVERSITY Le strutture sportive a Northampton La Northampton University mette a disposizione dei ragazzi numerose strutture sportive tra cui ricordiamo la Everdon Sport Hall, splendida struttura sportiva indoor, dotata di numerosi campi polivalenti a cui si affiancano strutture all aperto in erba naturale. Il Corso di lingua prevede prima del suo inizio un test di selezione per verificare il livello di conoscenza della lingua e la suddivisione in classi. Al termine del corso, di 36 ore, sarà rilasciato un attestato valido ai fini dei crediti formativi.

4 PARK CAMPUS Vita da college in camere singole nel magnifico Park Campus Gli studenti della fascia junior saranno alloggiati in una delle tre residenze gemelle del South Village (Simon Senlis Hall, William Carey Hall, Spencer Persival Hall), (garantita la separazione di edificio con il gruppo junior), del Park Campus della Northampton University, articolata in palazzine di tre piani inserite all interno del contesto universitario con ampio spazio verde all esterno. Tutte le residenze sono organizzate in sezioni abitative con camere singole con servizi privati (WC/ doccia/lavabo e specchiera) in rapporto 1:1 (en-suite) arredate in modo giovanile e funzionale con scrivania, sedia, libreria e armadio. Per ogni sezione abitativa è presente anche una cucina attrezzata (utilizzabile solo in alcune circostanze e solo sotto la presenza di Animatori Meridiano), usate come spazio living in college.

5 IL SERVIZIO DI RISTORAZIONE Lo staff di Animazione Meridiano e il tempo libero Lo Staff Meridiano garantirà una presenza costante e assidua, anche se a volte discreta, ai ragazzi in soggiorno, durante le escursioni e le attività previste. E importante che il Vostro ragazzo per ogni tipo di problema anche quotidiano faccia riferimento al suo Animatore, che garantirà assistenza. Il Tempo Libero e l Animazione pomeridiana e serale saranno organizzati dallo Staff Meridiano e dallo staff locale. Quindi preparati a divertirti con Nutella Party, Spaghetti danzanti a mezzanotte, due serate discoteca (nel college), karaoke, giochi di conoscenza, teatro e cabaret, caccia al tesoro, Happy Birthday in soggiorno, travel game, musica e balli tradizionali inglesi. E Durante la vacanza studio, sabato e domenica compresi, il trattamento previsto per gli studenti è di pensione completa; articolata in una abbondante colazione, il pranzo e la cena in self- service. Tutti i pasti sono serviti nel grande e confortevole refectory, con un ampia scelta di portate calde e fredde. In caso di intolleranze alimentari o di allergie, il college servirà pasti alternativi. Non dimenticare di mettere in valigia l Entusiasmo di giocare e di stare insieme!!!!

6 NOTIZIE UTILI La partenza è da ritenersi confermata con il pagamento, secondo il Regolamento INPDAP, che verificheremo attraverso il sistema informatico COME CONFERMARE integrato con l Istituto. LA PARTENZA? QUALI SONO I DOCUMENTI NECESSARI Nel caso in cui il pagamento sia stato già effettuato e sopraggiungano motivi che vi obbligano a non poter più partire, Vi DOVE TROVO GLI OPERATIVI DI VOLO? ALLA PARTENZA? preghiamo di segnalarlo al più presto al fax o alla mail dedicati alla struttura, oltre che ad avvisare l Istituto. Tutto questo darà la possibilità a qualche altro ragazzo di usufruire del servizio INPDAP. La partenza è da ritenersi confermata con il pagamento, secondo il Regolamento INPS, che verificheremo attraverso il sistema informatico integrato con l Istituto e con le famiglie. Nel caso in cui il pagamento sia stato già effettuato e sopraggiungano motivi che vi obbligano a non poter più partire, Vi preghiamo di segnalarlo al più presto al fax o alla mail dedicati alla struttura, oltre che ad avvisare l Istituto. Tutto questo darà la possibilità a qualche altro ragazzo di usufruire del servizio INPS. Gli orari, i luoghi di appuntamento e il programma di viaggio saranno inviati al vostro indirizzo (quello rilasciato all Istituto) appena possibile. Per la partenza sono indispensabili e necessari i seguenti documenti: 1. Carta di identità valida per l espatrio o passaporto in corso di validità. Il documento non va assolutamente messo in valigia. 2. Tessera Sanitaria magnetica rilasciata dagli uffici territoriali di appartenenza; 3. Nel caso di cittadinanza non Italiana, si prega di verificare con le competenti autorità consolari o uffici preposti il rilascio del visto necessario all entrata nel Paese meta della Vacanza Studio.

7 COSA E LA DELEGA DI RESPONSABILITA? COME DEVONO ESSERE UTILIZZATE? La delega di responsabilità è un modulo, reperibile sul nostro sito web, che deve essere compilata solo nel caso in cui i genitori siano impossibilitati a riprendere il ragazzo il giorno del rientro. Il modello deve essere compilato ed inviato al college via fax (per il numero potete chiedere al call center in college), almeno tre giorni prima del rientro, allegando una copia del documento di uno dei genitori e quello della persona incaricata. Nel caso di genitori separati o divorziati, si prega allegare, oltre al documento, anche un atto del tribunale che ne comprovi la patria podestà. La salute prima di tutto. Nello Staff Meridiano, così come prescritto dall Istituto, saranno inseriti un medico ed un infermiere professionale, entrambi italiani, per svolgere una prima assistenza medica al gruppo di ragazzi, se necessaria. Per rendere coerente l azione dello Staff Sanitario Meridiano in soggiorno è indispensabile che si parta dall acquisizione di una anamnesi il più possibile completa nei casi di eventuali allergie o intolleranze a medicinali e/o a particolari alimenti, nei casi di una patologia appena terminata o ancora in corso che ha richiesto o richiede ancora una terapia farmacologica o nei casi di disabilità o di una prolungata patologia clinica. Così come è importante segnalarci problemi sanitari particolari (aritmie, soffi cardiaci ) visti i ritmi piuttosto intensi del Soggiorno che prevedono anche le attività sportive. Dare queste informazioni allo Staff Medico, anche prima della partenza, è indispensabile per poter garantire un eventuale approccio a problematiche che si potrebbero presentare in soggiorno e per favorire un contatto pre-partenza con il nostro medico responsabile del turno. Aiutateci a salvaguardare la salute del Vostro ragazzo, fornendoci quanto prima tutta la documentazione sanitaria attraverso la mail dedicata alla struttura oppure fornendo alla partenza al nostro Animatore di riferimento una busta chiusa indirizzata Al medico del Soggiorno Meridiano. Nel caso di ragazzi diversamente abili, i genitori sono invitati a chiamare i nostri uffici per segnalarci il tipo e il grado di handicap ed eventualmente richiedere un assistente 1 a 1. Meridiano assicura il pieno coinvolgimento nelle attività del gruppo.

8 Notizie Utili Quale abbigliamento? Il clima nel paese che ci ospita generalmente è diverso da quello italiano. In estate la temperatura non supera mai i 30 (tipo autunno inoltrato italiano) e anche durante i mesi di luglio e agosto è molto probabile che piova e che le temperature siano piuttosto rigide. Consigliamo di mettere in valigia: tre o quattro felpe, pantaloni jeans per muoversi comodamente durante le attività, scarpe comode e chiuse (meglio se non nuovissime), giacca a vento per ripararsi dalla pioggia, ombrello, un paio di tute (autunnali) e scarpe da ginnastica per le attività sportive; T-shirt di cotone felpato. Per l abbigliamento intimo, Meridiano consiglia di mettere in valigia non più di 7 cambi per 14 giorni. Infatti i ragazzi potranno usufruire della lavanderia interna del college. La biancheria per il letto è fornita dal college, come un asciugamano, ma in ogni caso consigliamo, per le temperature non troppo alte di portare un accappatoio e un asciugamano per uso personale. Si ricorda ai genitori di non esagerare nell allestimento del bagaglio: ogni ragazzo può portare con sé una sola valigia con un carico massimo (compresa il peso della valigia stessa) di 23 Kg. e un bagaglio a mano a norma con le misure e il peso richiesto dalla Compagnia Aerea. Meridiano non risponderà di tariffe di eccesso bagaglio richieste dal Vettore al momento dell imbarco e di eventuali fermo bagagli per eccedenza di peso. Come etichettare? Il giorno della partenza sull etichetta bagaglio che vi sarà consegnata al banco check-in o che potreste anche reperire prima della partenza, dovrà essere indicato, oltre al Cognome e Nome del passeggero, l indirizzo della struttura come sotto riportato. Il giorno del rientro in Italia, invece, si dovrà indicare l indirizzo di residenza del passeggero o dei genitori. Una piccola accortezza per poter dare maggiore reperibilità al bagaglio stesso. Northampton University Park Campus Simon Senlis, William Carry, Spencer Persival Halls Boughton Green Road, Northampton NN2 7AL (UK) Welfare Director Meridiano Viaggi

9 Notizie Utili COSA METTERE NEL BAGAGLIO A MANO? Per ovviare ad eventuali casi di smarrimento bagaglio o ritardo nella consegna dello stesso, Vi consigliamo di mettere nel bagaglio a mano un cambio completo (intimo e abbigliamento), oltre a medicinali di pronto uso con relativo certificato medico, in attesa dell arrivo della valigia. Inoltre Vi consigliamo vivamente di considerare la necessità, in rari e sfortunati casi che le valigie potrebbero andare anche smarrite (lo studente si troverebbe nell affrontare i 15 giorni di vacanza/studio senza abbigliamento) di fornire il ragazzo/a di una carta di credito pre-pagata (circuito Maestro), che potrà essere ricaricata dall Italia. COSA E VIETATO PORTARE A BORDO DELL AEROMOBILE? I controlli aeroportuali prima dell imbarco sono diventati minuziosi. Meridiano pur usando solo compagnie di bandiera consiglia, per non ritardare le operazioni di check-in, di non portare a bordo dell aeromobile (quindi neanche nel bagaglio a mano): limette per unghie, forbici, coltellini da campeggio e non, spille, tagliaunghie, apriscatole, oggetti affilati e appuntiti in genere, bombolette spray per la barba (meglio la crema in tubetti) nonché attrezzature sportive. E fatto divieto assoluto di inserire nel bagaglio a mano ogni tipo di contenitore che al suo interno abbia liquidi (solo in valigia). VACANZA DOPO IL SOGGIORNO! Se avete pianificato una vacanza per la famiglia, dopo il Soggiorno Studio, Vi consigliamo, visto il periodo di alta stagione e per ovviare ad eventuali ritardi dei voli aerei, di fissare questa partenza, con le relative prenotazioni, almeno un paio di giorni dopo il rientro. CHI INCONTRO IN AEROPORTO? - CHI SEGUE I RAGAZZI DURANTE IL SOGGIORNO? All appuntamento in aeroporto, Vi accoglierà il personale dello staff Meridiano, riconoscibile dal cartellino che riporterà il logo Meridiano. Da quel momento i ragazzi saranno sempre seguiti dal nostro staff durante il viaggio, il soggiorno e in tutte le escursioni. Lo staff Meridiano sarà costituito da un Coordinatore, un Vice Coordinatore, da uno staff medico composto da due persone, e da un numero di animatori in proporzione al numero complessivo degli studenti. Da quest anno, per gruppi non numerosi, l Istituto permette l utilizzazione anche della Classe Amica della Compagnia Aerea e/o di affidare i ragazzi ad autisti dei pullman. In ogni caso tale affidamento può essere utilizzato solo per le tratte in Italia, mentre per le tratte internazionali sarà garantita l assistenza con accompagnatori Meridiano. QUANTI SOLDI DEVO DARE A MIO FIGLIO E CHE MONETA SI USA IN INGHILTERRA? La contribuzione dell INPS e il versamento che la famiglia deve fare a favore dello stesso Istituto copre tutte le spese relative alla vacanza studio: volo aereo, tasse, organizzazione, vitto e alloggio in college, utilizzazione delle strutture sportive, programma di animazione, escursioni e quant altro previsto. Sono esclusi chiaramente gli extra personali e le spese per i contatti telefonici. In Inghilterra la moneta utilizzata è la sterlina inglese. Consigliamo, per risparmiare, di acquistare la sterlina in Italia.

10 CHE ORA È IN INGHILTERRA? Si ricorda che l Inghilterra è un ora indietro rispetto a quella italiana. POSSO PORTARE IL CELLULARE E LA MACCHINA FOTOGRAFICA? Meridiano invita i genitori e i ragazzi a non portare oggetti di particolare valore come macchine fotografiche, preziosi in oro e argento, lettori CD e apparecchi Hi-FI, computer portatili e palmari,. E ammesso invece il telefono cellulare, pur che questo rimanga acceso solo nelle ore libere dell attività didattica della scuola. Si ricorda ai ragazzi che l apparecchio dovrà essere spento durante i voli aerei. ALIMENTAZIONE NEI COLLEGE Notizie Utili COME POSSO CONTATTARE MIO FIGLIO IN COLLEGE? Per quanto riguarda il giorno della partenza, si ricorda che i ragazzi, una volta arrivati all aeroporto di destinazione, dovranno trasferirsi con un pullman GT Meridiano al college. L Inghilterra non ha delle grandi autostrade, quindi le distanze da coprire potrebbero richiedere più tempo rispetto a quelle italiane. Lo staff Meridiano, una volta raggiunto il college, solleciterà i ragazzi a chiamare i propri genitori. Vi invitiamo sin da ora a fare in modo che lo studente abbia comunque un proprio cellulare, anche con scheda italiana. Nei giorni successivi sarà possibile contattare il gruppo con i ragazzi attraverso le linee telefoniche dedicate. Al call-center in college (il numero sarà riportato nella Lettera di Accompagno alla Lettera di Convocazione) risponderanno i nostri operatori in lingua italiana e con loro sarà possibile prendere degli appuntamenti telefonici. E consigliato contattare il call-center in college la mattina, quando i ragazzi sono a scuola, piuttosto che il pomeriggio, perché il gruppo potrebbe essere impegnato in attività di animazione o sportive in altre strutture del campus. Uno degli inconvenienti che ogni anno ci troviamo ad affrontare è l alimentazione diversa che i ragazzi trovano in Inghilterra. E chiaro che pur garantendo la qualità dei cibi e la loro corretta conservazione, la varietà e la quantità del menù, il rispetto delle normative igieniche e personale di cucina di provata professionalità, a volte gli alimenti non incontrano pienamente i gusti dei ragazzi. Ciò è dovuto soprattutto all uso di spezie diverse da quelle mediterranee e da una tradizione culinaria che si avvale di tipici prodotti locali. Meridiano, grazie alla disponibilità delle Direzioni dei college e delle Università, ha concordato dei menù che per semplicità e per sapori si avvicinino il più possibile alla nostra così tanto invidiata cucina mediterranea. Và comunque ricordato che ci troveremo in un Paese di tradizioni e usi diversi dai nostri (per esempio il piatto unico, pur se composto da diverse pietanze, è consuetudine) e un buon spirito di adattamento è comunque necessario. Meridiano raccomanda ai genitori di far presente ai propri ragazzi di non esagerare con i fritti (patatine) e con i dolci (nutella), ma che una corretta e bilanciata alimentazione ricca di frutta e verdura, alternando carne e pesce e primi piatti di pasta o riso, possono evitare sgraditi disturbi intestinali.

11 SERVIZIO LAVANDERIA I ragazzi potranno usufruire della lavanderia del college. Gli indumenti saranno prelevati dai nostri operatori, suddivisi tra capi colorati, bianchi e intimi e portati nella lavanderia. Per rendere più agevole la fase di distribuzione e riconoscimento, invitiamo i genitori a contrassegnare gli indumenti con le iniziali utilizzando un pennarello indelebile, resistente all acqua. Inoltre, sarebbe utile acquistare presso una merceria o un grande supermercato dei sacchetti forati per il lavaggio dei capi in lavatrice. In questo modo i capi intimi e gli indumenti saranno già raggruppati dopo il lavaggio. Nota importante Meridiano non è responsabile dello smarrimento o del danneggiamento dei bagagli, poiché in questa fase sono le Compagnie Aeree a gestire il servizio. In ogni caso Meridiano assicura: la denuncia di smarrimento o danneggiamento bagaglio presso l ufficio lost and found in ogni aeroporto di partenza/rientro con gruppi, la ricerca e il contatto con le autorità competenti per la ricerca e la spedizione del bagaglio in college o a casa. Si precisa che tali operazioni dipendono esclusivamente dal vettore aereo. IL GIORNO DELLA PARTENZA si raccomanda la massima puntualità all appuntamento in aeroporto; si prega di ricordare di portare i documenti necessari alla partenza e la tessera sanitaria; si prega di non far partire i ragazzi senza abbondante colazione (i ragazzi faranno uno spuntino in viaggio e poi ceneranno in college); si raccomanda di chiedere al banco check-in le etichette bagaglio per contrassegnare il bagaglio. RICORDATE DI: PORTARE UN PHON; DI ACQUISTARE UN ADATTATORE PER SPINE INGLESI/IRLANDESI.

12 Divertimento sì, ma ci sono regole e norme!!!! Danni al college In questi ultimi anni, alcuni college hanno riportato ingenti danni causati dai ragazzi durante il soggiorno. Meridiano raccomanda i genitori di far presente ai propri figli che comportarsi nel rispetto delle regole e delle cose altrui è segno di civiltà, maturità ed educazione. Eventuali danni, non accidentali, al college, ai mezzi di trasporto utilizzati (pullman e aerei), alle strutture e ai monumenti oggetto di visite, potranno essere addebitati alla famiglia. E prassi di Meridiano verificare con il direttore del college la situazione iniziale delle camere dei ragazzi, prima del loro ingresso. Comportamento indisciplinato Nel caso di un comportamento indisciplinato nei confronti dei docenti, dello staff Meridiano, delle regole del college e delle normali norme di vita sociale del gruppo e/o per atti gravi, Meridiano e la Direzione Credito e Welfare dell Istituto, a norma di quanto stabilito nel Regolamento Generale per la partecipazione ai soggiorni in oggetto, potranno disporre, previo avviso verbale ai genitori, il rientro anticipato, con conseguente aggravio alla famiglia dei costi relativi al viaggio di ritorno quali voli aerei, trasferimenti per l aeroporto e quant altro. Oggetti costosi o di particolare valore. E importante ricordare a genitori e ragazzi che Meridiano e il proprio Staff non possono essere considerati responsabili di oggetti lasciati incustoditi per dimenticanza, per smarrimento o per danneggiamento parziale o totale di oggetti costosi e/o di apparecchi elettronici quali cellulari, tablet, pc, macchinette fotografiche, strumenti musicali, attrezzature sportive e ogni altro oggetto di particolare valore durante il Soggiorno. Tali oggetti oltre che risultare non molto utili all esperienza, non sono assicurati dalle Direzioni dei College e dalla polizze richieste a Meridiano. In caso si decidesse di portare oggetti di un certo valore, si consiglia di provvedere attraverso la stipula di una propria assicurazione, avendo comunque cura di avvisare i nostri Animatori al momento dell entrata in college, per la compilazione della documentazione di rito presso gli Uffici del Campus. COME CONTATTARCI CALL CENTER MERIDIANO ROMA 06/ / / diano.it CALL CENTER IN COLLEGE Il numero sarà comunicato nella mail insieme al programma di viaggio.

13 A M I C I I N E U R O P A Partire l amico o l amica del cuore? Si può! Vuoi vivere il sogno di una Vacanza Studio con un tuo amico o con una tua amica che non è rientrato nella graduatoria INPS o non è un iscritto INPS? Vuoi portare con te un compagno o una compagna di scuola? Il tuo amico o la tua amica del cuore? Dopo il successo degli scorsi anni che ha coinvolto moltissimi studenti Meridiano Viaggi e Turismo ripropone l iniziativa Amici in Europa. La promozione E APERTA A TUTTI e prevede un pacchetto Vacanze Studio tutto compreso, senza spese aggiuntive, che propone: lo stesso standard qualitativo garantito dalle Vacanze Studio INPS; l inserimento del tuo amico/a nello stesso gruppo; i costi più bassi in assoluto rispetto a quelli reperibili sul mercato o nelle agenzie di viaggio comparabili con i servizi dei soggiorni INPS; La stessa assistenza Meridiano riservata ai ragazzi INPS. I posti riservati all iniziativa sono limitati! Contattaci ai nostri numeri.

14 E ora zaino in spalla si viaggia!!!! 3 LONG FULL DAY (INTERA GIORNATA): E ora Londra! LONDRA: VISITA DI LONDRA CON INCLUSA ENTRATA AL FAMOSISSIMO BRITISH MUSEUM CON WALKING TOUR DELLA CITTA ; LONDRA: VISITA DI LONDRA CON INCLUSA ENTRATA AL NATIONAL HISTORY MUSEUM CON WALKING TOUR DELLA CITTA ; LONDRA: VISITA DI LONDRA CON INCLUSA ENTRATA AL MODERNO TATE MUSEUM CON WALKING TOUR DELLA CITTA, 2 ESCURSIONI DI MEZZA GIORNATA: NATIONAL SPACE CENTRE: VISITA AL FANTASTICO SPACE CENTRE A LEICESTER STRATFORD UPON AVON VISITA ALLA CITTA E ALLA CASA NATALE DI WILLIAM SHAKESPEARE. 2 ATTIVITA /GITE FUORI CAMPUS: NORTHAMPTON VISITA AL CENTRO STORICO DELLA CITTA CON LA METODOLOGIA DEL TRAVEL GAME; NORTHAMPTON: SI SCENDE IN CAMPO. INCHIESTA SOCIO-CULTURALE A NORTHAMPTON. ESCLUSIVO SOLO MERIDIANO TI OFFRE 2 REGALI SICURI BRACCIALETTO PEN DRIVE DA 4GB UNA RICARICA TELEFONICA DA 20 EURO E POI.. PARTI E VINCI 1 IPAD APPLE HD PER CIASCUN TURNO STUDIA E VINCI 1 IPAD APPLE HD PER CIASCUN TURNO

FEBBIO SUMMER CAMP - Estate 2015 UNA SETTIMANA DI DIVERTIMENTO IMMERSI NELLA NATURA!

FEBBIO SUMMER CAMP - Estate 2015 UNA SETTIMANA DI DIVERTIMENTO IMMERSI NELLA NATURA! FEBBIO SUMMER CAMP - Estate 2015 UNA SETTIMANA DI DIVERTIMENTO IMMERSI NELLA NATURA! Febbio (1200-2063 m.) Comune di Villa Minozzo, alle pendici del Monte Cusna; località inserita nel meraviglioso contesto

Dettagli

Livello CILS A2. Test di ascolto

Livello CILS A2. Test di ascolto Livello CILS A2 GIUGNO 2012 Test di ascolto numero delle prove 2 Ascolto Prova n. 1 Ascolta i testi. Poi completa le frasi. Scegli una delle tre proposte di completamento. Alla fine del test di ascolto,

Dettagli

Università per Stranieri di Siena. Centro. Certificazione CILS. Certificazione. di Italiano come Lingua Straniera. Sessione: Dicembre 2012 Livello: A1

Università per Stranieri di Siena. Centro. Certificazione CILS. Certificazione. di Italiano come Lingua Straniera. Sessione: Dicembre 2012 Livello: A1 Università per Stranieri di Siena Centro CILS Sessione: Dicembre 2012 Test di ascolto Numero delle prove 2 Ascolto - Prova n. 1 Ascolta i testi: sono brevi dialoghi e annunci. Poi completa le frasi.

Dettagli

RESIDENZA LE ROSE SCHEDA SERVIZIO DATI ANAGRAFICI STRUTTURA. Residenza LE ROSE. Via delle Rose, 7 35034 Lozzo Atestino PD. info@residenzalerose.

RESIDENZA LE ROSE SCHEDA SERVIZIO DATI ANAGRAFICI STRUTTURA. Residenza LE ROSE. Via delle Rose, 7 35034 Lozzo Atestino PD. info@residenzalerose. RESIDENZA LE ROSE DATI ANAGRAFICI STRUTTURA SCHEDA SERVIZIO Residenza LE ROSE DENOMINAZIONE Via delle Rose, 7 35034 Lozzo Atestino PD INDIRIZZO CAP CITTÀ PROVINCIA 0429 644544 TELEFONO info@residenzalerose.net

Dettagli

Corsi di General English

Corsi di General English Corsi di General English 2015 A Londra e in altre città www.linglesealondra.com Cerchi un corso di inglese a Londra? Un soggiorno studio in Inghilterra o in Irlanda? I nostri corsi coprono ogni livello

Dettagli

Trekking di più giorni

Trekking di più giorni SEZIONE DI MORTARA Trekking di più giorni Cosa portare nello zaino Escursioni di più giorni Per i trekking il discorso peso diventa ancora più importante delle escursioni di un giorno o due. Portare sulle

Dettagli

VENICE-SIMPLON ORIENT-EXPRESS

VENICE-SIMPLON ORIENT-EXPRESS : VENICE-SIMPLON ORIENT-EXPRESS Un Viaggio indimenticabile attraverso la Storia Venice-Simplon Orient-Express è il treno più famoso del mondo, con una storia ultracentenaria che nasce nel 1864 e prosegue

Dettagli

Condizioni di contratto ed al tre informazioni importanti

Condizioni di contratto ed al tre informazioni importanti Condizioni di contratto ed al tre informazioni importanti CONDIZIONI DI CONTRATTO ED ALTRE INFORMAZIONI IMPORTANTI SI INFORMANO I PASSEGGERI CHE EFFETTUANO UN VIAGGIO CON DESTINAZIONE FINALE O UNO STOP

Dettagli

INFORMAZIONI VALIDE PER TUTTI I VIAGGI

INFORMAZIONI VALIDE PER TUTTI I VIAGGI INFORMAZIONI VALIDE PER TUTTI I VIAGGI Ogni programma è preceduto da una testatina contenente, in forma sintetica, le informazioni relative al viaggio. Lo spazio a disposizione nella scheda è limitato

Dettagli

Cooperativa COS Cooperativa Operatori Sanitari

Cooperativa COS Cooperativa Operatori Sanitari Cooperativa COS Cooperativa Operatori Sanitari Società Cooperativa sociale onlus corso Torino 4/3 16129 Genova tel. 010 5956962 fax 010 5950871 info@cosgenova.com; coscooperativa@fastwebnet.it 1 Sede legale

Dettagli

3- Dove e come posso richiederla ed attivarla?

3- Dove e come posso richiederla ed attivarla? FAQ ITALO PIU 1- Cos è la Carta Italo Più? 2- Cosa puoi fare con Italo Più? 3- Dove e come posso acquistarla? 4- Quanto costa? 5- Come posso ricaricare la carta? 6- Dove posso controllare il saldo ed i

Dettagli

MA 28. DAI Chirurgia e Oncologia MDA Oncologia Borgo Roma SCHEDA INFORMATIVA UNITÀ OPERATIVE CLINICHE MISSIONE E VALORI

MA 28. DAI Chirurgia e Oncologia MDA Oncologia Borgo Roma SCHEDA INFORMATIVA UNITÀ OPERATIVE CLINICHE MISSIONE E VALORI pag. 7 DAI Chirurgia e Oncologia MDA Oncologia Borgo Roma SCHEDA INFORMATIVA UNITÀ OPERATIVE CLINICHE MA 28 Rev. 1 del 22/10/2011 Pagina 1 di 6 MISSIONE E VALORI L U.O.C. di Oncologia Medica si prende

Dettagli

UPPLEVA. 5 anni di GARANZIA. Soluzioni integrate di mobili, smart TV e sistema audio. Tutto in uno.

UPPLEVA. 5 anni di GARANZIA. Soluzioni integrate di mobili, smart TV e sistema audio. Tutto in uno. UPPLEVA Soluzioni integrate di mobili, smart TV e sistema audio. Tutto in uno. 5 anni di GARANZIA INCLUSA NEL PREZZO I televisori, i sistemi audio e gli occhiali 3D UPPLEVA sono garantiti 5 anni. Per saperne

Dettagli

COMUNE DI GOLFO ARANCI Provincia Di Olbia-Tempio REGOLAMENTO DI FUNZIONAMENTO DEL CENTRO DI AGGREGAZIONE SOCIALE

COMUNE DI GOLFO ARANCI Provincia Di Olbia-Tempio REGOLAMENTO DI FUNZIONAMENTO DEL CENTRO DI AGGREGAZIONE SOCIALE COMUNE DI GOLFO ARANCI Provincia Di Olbia-Tempio REGOLAMENTO DI FUNZIONAMENTO DEL CENTRO DI AGGREGAZIONE SOCIALE Art. 1 - ISTITUZIONE E istituito presso il Comune di Golfo Aranci, un Centro di Aggregazione

Dettagli

R E G O L A M E N T O PER IL FUNZIONAMENTO DELLA MENSA SCOLASTICA

R E G O L A M E N T O PER IL FUNZIONAMENTO DELLA MENSA SCOLASTICA Allegato alla deliberazione consiliare n. 03 del 31.01.2014 COMUNE DI ROTA D IMAGNA PROVINCIA DI BERGAMO TELEFONO E FAX 035/868068 C.F. 00382800167 UFFICI: VIA VITTORIO EMANUELE, 3-24037 ROTA D IMAGNA

Dettagli

Pasta per due. Capitolo 1. Una mattina, Libero si sveglia e accende il computer C È POSTA PER TE! e trova un nuovo messaggio della sua amica:

Pasta per due. Capitolo 1. Una mattina, Libero si sveglia e accende il computer C È POSTA PER TE! e trova un nuovo messaggio della sua amica: Pasta per due 5 Capitolo 1 Libero Belmondo è un uomo di 35 anni. Vive a Roma. Da qualche mese Libero accende il computer tutti i giorni e controlla le e-mail. Minni è una ragazza di 28 anni. Vive a Bangkok.

Dettagli

15. Provvedere ad una programmazione puntuale e coordinata dell attività didattica ed in particolare delle prove di valutazione scritta ed orale.

15. Provvedere ad una programmazione puntuale e coordinata dell attività didattica ed in particolare delle prove di valutazione scritta ed orale. PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA NORME DI COMPORTAMENTO DOCENTI: I docenti si impegnano a: 1. Fornire con il comportamento in classe esempio di buona condotta ed esercizio di virtù. 2. Curare la chiarezza

Dettagli

Alassio AL MARE RESIDENZA. Stagione 2014-2015

Alassio AL MARE RESIDENZA. Stagione 2014-2015 RESIDENZA AL MARE Alassio Stagione 2014-2015 Periodi e tariffe giornaliere di soggiorno: PERIODO DAL AL SOCI AGOAL AGGREGATI NOTE Festività fine Anno 28/12/2014 02/01/2015 72,00 77,00 Periodo non frazionabile

Dettagli

In collaborazione con:

In collaborazione con: In collaborazione con: DAY CAMP Peschiera del Garda dal 15 al 20 giugno / dal 22 al 27 giugno / dal 29 giugno al 4 luglio Centro Sportivo Parc Hotel Paradiso Borgo Roma dal 15 al 20 giugno Centro Sportivo

Dettagli

LA TUA VISITA A Expo Milano 2015: ISTRUZIONI PER L USO

LA TUA VISITA A Expo Milano 2015: ISTRUZIONI PER L USO LA TUA VISITA A Expo Milano 2015: ISTRUZIONI PER L USO I BIGLIETTI SCUOLA I biglietti scuola, nella modalità biglietto singolo, hanno un costo di 10 per ogni studente e sono riservati ai gruppi scolastici

Dettagli

in evidenza 2013-2014

in evidenza 2013-2014 in evidenza 2013-2014 Liberty of the Seas, la nave più incredibile del Mediterraneo A inaugurare gli imbarchi da Napoli sarà Liberty of the Seas, una nave straordinaria in partenza per la prima volta dall

Dettagli

Sintesi dei diritti dei passeggeri che viaggiano in autobus 1

Sintesi dei diritti dei passeggeri che viaggiano in autobus 1 Sintesi dei diritti dei passeggeri che viaggiano in autobus 1 Il regolamento (CE) n. 181/2011 (in appresso il regolamento ) entra in vigore il 1 marzo 2013. Esso prevede una serie minima di diritti dei

Dettagli

Hotel Parco dei Principi Lungomare Zara - Giulianova (TE) - Tel. 085 8008935 - Fax 085 8008773 www.giulianovaparcodeiprincipi.it -

Hotel Parco dei Principi Lungomare Zara - Giulianova (TE) - Tel. 085 8008935 - Fax 085 8008773 www.giulianovaparcodeiprincipi.it - Hotel Parco dei Principi Lungomare Zara - Giulianova (TE) - Tel. 085 8008935 - Fax 085 8008773 www.giulianovaparcodeiprincipi.it - info@giulianovaparcodeiprincipi.it La Vostra Vacanza Benvenuti La Famiglia

Dettagli

VILLAGGI TURISTICI Comunicazione dell attrezzatura e dei prezzi per l anno 20

VILLAGGI TURISTICI Comunicazione dell attrezzatura e dei prezzi per l anno 20 MOD.COM/VIT COMUNE di VILLAGGI TURISTICI Comunicazione dell attrezzatura e dei prezzi per l anno 20 1 SEMESTRE (scrivere a macchina o in stampatello) 2 SEMESTRE 01 Denominazione del Villaggio Turistico

Dettagli

Volare low cost LA NOSTRA INCHIESTA

Volare low cost LA NOSTRA INCHIESTA Volare low cost Q uanto tempo prima della partenza bisogna acquistare il biglietto aereo, per assicurarsi la tariffa più bassa? La domanda ce la siamo posta tutti, innumerevoli volte, senza capire nulla

Dettagli

REGOLAMENTO PER L USO DELLE PALESTRE COMUNALI

REGOLAMENTO PER L USO DELLE PALESTRE COMUNALI REGOLAMENTO PER L USO DELLE PALESTRE COMUNALI Art. 1 Oggetto. Il Comune di Varedo, nell ottica di garantire una sempre maggiore attenzione alle politiche sportive e ricordando i principi ispiratori del

Dettagli

Soluzioni di risparmio

Soluzioni di risparmio Soluzioni di risparmio Alla ricerca delle spese nascoste Visibile Gestita totalmente Aereo Treno Gestita tradizionalmente Servizi generalmente prenotati in anticipo e approvati dal line manager Meno potenziale

Dettagli

BANDO DI CONCORSO VALORE VACANZA

BANDO DI CONCORSO VALORE VACANZA BANDO DI CONCORSO VALORE VACANZA SOGGIORNI A TEMA IN ITALIA SOGGIORNI STUDIO ALL ESTERO STAGIONE 2015 in favore dei figli o orfani ed equiparati - dei dipendenti e dei pensionati della pubblica amministrazione

Dettagli

Comune di Ragusa. Regolamento assistenza domiciliare agli anziani

Comune di Ragusa. Regolamento assistenza domiciliare agli anziani Comune di Ragusa Regolamento assistenza domiciliare agli anziani REGOLAMENTO DEL SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE AGLI ANZIANI approvato con delib. C.C. n.9 del del 24/02/84 modificato con delib. C.C.

Dettagli

I TURISTI NO FRILLS /LOW FARE. Caratteristiche e comportamento di spesa

I TURISTI NO FRILLS /LOW FARE. Caratteristiche e comportamento di spesa L ITALIA E IL TURISMO INTERNAZIONALE NEL Risultati e tendenze per incoming e outgoing Venezia, 11 aprile 2006 I TURISTI NO FRILLS /LOW FARE Caratteristiche e comportamento di spesa Valeria Minghetti CISET

Dettagli

IL PROGETTO PEDAGOGICO DEL SERVIZIO

IL PROGETTO PEDAGOGICO DEL SERVIZIO IL PROGETTO PEDAGOGICO DEL SERVIZIO Premessa L estate per i bambini è il tempo delle vacanze, il momento in cui è possibile esprimersi liberamente, lontano dalle scadenze, dagli impegni, dai compiti, dalle

Dettagli

VIA GREI, 7-32030 CESIOMAGGIORE (BL) TEL.

VIA GREI, 7-32030 CESIOMAGGIORE (BL) TEL. ISTITUTO COMPRENSIVO DI CESIOMAGGIORE sc. dell Infanzia di Pez, sc. primarie di Cesio, Soranzen, San Gregorio nelle Alpi, sc. sec. di I gr. di Cesiomaggiore VIA GREI, 7-32030 CESIOMAGGIORE (BL) TEL. e

Dettagli

wewelcomeyou fate la vostra scelta

wewelcomeyou fate la vostra scelta wewelcomeyou fate la vostra scelta State cercando la vostra prossima destinazione per l estate? Volete combinare spiagge splendide con gite in montagna e nella natura? Desiderate un atmosfera familiare

Dettagli

In collaborazione Gestionale per Hotel

In collaborazione Gestionale per Hotel In collaborazione Gestionale per Hotel Caratteristica Fondamentali E un programma di gestione alberghiera facile e intuitivo, in grado di gestire le prenotazioni, il check-in, i conti e le partenze in

Dettagli

Progetto MA.RI.SA. (MAngio e RIsparmio in SAlute)

Progetto MA.RI.SA. (MAngio e RIsparmio in SAlute) Progetto MA.RI.SA. (MAngio e RIsparmio in SAlute) La ristorazione collettiva ed in particolare quella scolastica è stata individuata come un ambito prioritario di intervento relativamente al Progetto MA.RI.SA.

Dettagli

ΥΠΟΥΡΓΕΙΟ ΠΑΙΔΕΙΑΣ ΚΑΙ ΠΟΛΙΤΙΣΜΟΥ ΔΙΕΥΘΥΝΣΗ ΜΕΣΗΣ ΕΚΠΑΙΔΕΥΣΗΣ ΚΡΑΤΙΚΑ ΙΝΣΤΙΤΟΥΤΑ ΕΠΙΜΟΡΦΩΣΗΣ

ΥΠΟΥΡΓΕΙΟ ΠΑΙΔΕΙΑΣ ΚΑΙ ΠΟΛΙΤΙΣΜΟΥ ΔΙΕΥΘΥΝΣΗ ΜΕΣΗΣ ΕΚΠΑΙΔΕΥΣΗΣ ΚΡΑΤΙΚΑ ΙΝΣΤΙΤΟΥΤΑ ΕΠΙΜΟΡΦΩΣΗΣ ΥΠΟΥΡΓΕΙΟ ΠΑΙΔΕΙΑΣ ΚΑΙ ΠΟΛΙΤΙΣΜΟΥ ΔΙΕΥΘΥΝΣΗ ΜΕΣΗΣ ΕΚΠΑΙΔΕΥΣΗΣ ΚΡΑΤΙΚΑ ΙΝΣΤΙΤΟΥΤΑ ΕΠΙΜΟΡΦΩΣΗΣ ΤΕΛΙΚΕΣ ΕΝΙΑΙΕΣ ΓΡΑΠΤΕΣ ΕΞΕΤΑΣΕΙΣ ΣΧΟΛΙΚΗ ΧΡΟΝΙΑ: 2014-2015 Μάθημα: Ιταλικά Επίπεδο: Ε1 Διάρκεια: 2 ώρες Υπογραφή

Dettagli

Guida al Pass InterRail 2014

Guida al Pass InterRail 2014 Guida al Pass InterRail 2014 Scarica gratuitamente l app InterRail Rail Planner: diponibile anche in modalità offline! Caro Viaggiatore InterRail, Hai scelto il modo perfetto di viaggiare in Europa: in

Dettagli

Un workshop eccezionale

Un workshop eccezionale Un posto splendido Ischia, l isola bella nel Golfo di Napoli, nata da un vulcano. Al sud dell Isola si trova un albergo in mezzo alla natura, 200 m sopra il mare, in un giardino romantico con le palme,

Dettagli

All. 2 REGOLAMENTO SUI DIRITTI, DOVERI E MANCANZE DISCIPLINARI DEGLI STUDENTI. Art. 1-

All. 2 REGOLAMENTO SUI DIRITTI, DOVERI E MANCANZE DISCIPLINARI DEGLI STUDENTI. Art. 1- All. 2 REGOLAMENTO SUI DIRITTI, DOVERI E MANCANZE DISCIPLINARI DEGLI STUDENTI Art. 1- Diritti e doveri degli studenti I diritti e i doveri degli studenti sono disciplinati dagli art. 2 e 3 del D.P.R. 21

Dettagli

LA SALUTE VIEN MANGIANDO

LA SALUTE VIEN MANGIANDO Comune di Trino Assessorato Istruzione e Cultura Settore Extrascolastico-Culturale Istituto Comprensivo di Trino Scuola dell Infanzia e Scuola Primaria Asl 21 di Casale Dipartimento di Prevenzione Servizio

Dettagli

Istituto Comprensivo Statale Viale Liguria

Istituto Comprensivo Statale Viale Liguria Istituto Comprensivo Statale Viale Liguria Ufficio di Segreteria: Viale Liguria Rozzano (MI) Tel. 02 57501074 Fax. 028255740 e-mail: segreteria@medialuinifalcone.it sito: www.icsliguriarozzano.gov.it Recapiti

Dettagli

Svolgimento a cura di Fabio Ferriello e Stefano Rascioni Pag. 1 a 6

Svolgimento a cura di Fabio Ferriello e Stefano Rascioni Pag. 1 a 6 Svolgimento a cura di Fabio Ferriello e Stefano Rascioni Pag. 1 a 6 Esame di Stato 2015 Istituto Professionale - Settore servizi Indirizzo Servizi per l enogastronomia e l ospitalità alberghiera Articolazione

Dettagli

LA guida DI CHI è ALLA GUIDA

LA guida DI CHI è ALLA GUIDA la guida DI CHI è alla guida SERVIZIO CLIENTI Per tutte le tue domande risponde un solo numero Servizio Clienti Contatta lo 06 65 67 12 35 da lunedì a venerdì, dalle 8.30 alle 18.00 o manda un e-mail a

Dettagli

AL SUPERMERCATO UNITÁ 11

AL SUPERMERCATO UNITÁ 11 AL SUPERMERCATO Che cosa ci serve questa settimana? Un po di tutto; per cominciare il pane. Sì, prendiamo due chili di pane. Ci serve anche il formaggio. Sì, anche il burro. Prendiamo 3 etti di formaggio

Dettagli

A ROMA DA PAPA FRANCESCO. Roma 31 Ottobre 2015

A ROMA DA PAPA FRANCESCO. Roma 31 Ottobre 2015 A ROMA DA PAPA FRANCESCO Roma 31 Ottobre 2015 Il Programma definitivo della giornata sarà disponibile sul sito www.ucid.it A ROMA DA PAPA FRANCESCO - Roma, 31 Ottobre 2015 PROPOSTE DI ACCOGLIENZA OPZ.

Dettagli

Cognome... Nome... Data di nascita...età... Maschio Femmina Altezza cm...

Cognome... Nome... Data di nascita...età... Maschio Femmina Altezza cm... MODULO D ISCRIZIONE PER I MINORENNI Vogliate compilare con attenzione questo modulo. Le parole in neretto sono obligatorie Vi consigliamo di consultare le nostre condizioni generali prima di compilare

Dettagli

GUIDA PER LO STUDENTE

GUIDA PER LO STUDENTE GUIDA PER LO STUDENTE Siamo grati dell interesse mostrato per il programma di Menorah Mission School. Ci auguriamo che le informazioni contenute in questa guida per lo studente possano essere utili. Per

Dettagli

Prime ipotesi per una fattibilità dei Programmi Integrati per la salute in Marmilla

Prime ipotesi per una fattibilità dei Programmi Integrati per la salute in Marmilla Prime ipotesi per una fattibilità dei Programmi Integrati per la salute in Marmilla Cagliari 4 dicembre 2012 Centro di ricerca FO.CU.S. Progetto di ricerca a supporto dei territori per l individuazione

Dettagli

Qual è il periodo di validità della promozione? Quali sono i modelli di multifunzione selezionati per l iniziativa?

Qual è il periodo di validità della promozione? Quali sono i modelli di multifunzione selezionati per l iniziativa? In cosa consiste la promozione? Acquistando uno dei multifunzione Epson selezionati per l iniziativa, puoi richiedere un soggiorno omaggio di una notte presso un hotel di categoria 4 stelle prenotato tramite

Dettagli

"UN VERO EROE NON SI DIMOSTRA DALLA FORZA CHE

UN VERO EROE NON SI DIMOSTRA DALLA FORZA CHE GREST 2015 L estate ormai si avvicina e l Unità Pastorale Madre Teresa di Calcutta, organizza e propone il GrEst (Oratorio estivo), rivolto ai ragazzi delle classi elementari e medie delle nostre parrocchie.

Dettagli

CIRCOLAZIONE NATURALE. NATURAL SOL Pacchetti solari a circolazione naturale

CIRCOLAZIONE NATURALE. NATURAL SOL Pacchetti solari a circolazione naturale CIRCOLAZIONE NATURALE NATURAL SOL Pacchetti solari a circolazione naturale 1964 2014 Immergas. Una lunga storia alle spalle, insegna a guardare in avanti. Il 5 febbraio del 1964, Immergas nasceva dal

Dettagli

L attività più diffusa a livello mondiale è quella di inviare e ricevere SMS.

L attività più diffusa a livello mondiale è quella di inviare e ricevere SMS. SMS: usali per raggiungere i tuoi contatti... con un click! Guida pratica all utilizzo degli sms pubblicitari L attività più diffusa a livello mondiale è quella di inviare e ricevere SMS. 2 SMS: usali

Dettagli

Soggiorni linguistici

Soggiorni linguistici 2015 Gest ASSOCIAZIONE Gioventù Europea Studio e Tempo libero Soggiorni linguistici per studenti e adulti Inghilterra Irlanda Scozia Germania Spagna Francia La G.E.S.T. (Gioventù Europea Studio e Tempo

Dettagli

CORSO PER SOMMELIER. Diventare. Sommelier

CORSO PER SOMMELIER. Diventare. Sommelier Sommelier, nella prestigiosa realtà della Sommellerie di Roma e del Lazio, significa Professionismo nel vino. Chiediamo agli appassionati di essere professionisti del buon bere in maniera concreta, nella

Dettagli

Capitolato Tecnico. Pagina 1

Capitolato Tecnico. Pagina 1 Gara a procedura aperta per l affidamento dei servizi di facchinaggio della sede di SACE sita in Roma Piazza Poli 37/42 - CIG 5778360584 Pagina 1 1 PREMESSA 3 2 Oggetto dell Appalto 3 3 Durata dell Appalto

Dettagli

ATTIVITA 2012 L ORMA. Educazione e Promozione Sociale. Presentazione servizi e attività Anno 2012

ATTIVITA 2012 L ORMA. Educazione e Promozione Sociale. Presentazione servizi e attività Anno 2012 ATTIVITA 2012 L ORMA Educazione e Promozione Sociale Presentazione servizi e attività Anno 2012 L Orma è una realtà che opera da più di 10 anni nel settore dell Educazione e della Promozione Sociale. Tutte

Dettagli

Regolamento dell Ateneo per i servizi agli studenti disabili

Regolamento dell Ateneo per i servizi agli studenti disabili Regolamento dell Ateneo per i servizi agli studenti disabili TITOLO I - PRINCIPI GENERALI Art. 1 Oggetto e ambito di applicazione Art. 2 Principi normativi Art. 3 Finalità Art. 4 Destinatari degli interventi

Dettagli

La bellezza è la perfezione del tutto

La bellezza è la perfezione del tutto La bellezza è la perfezione del tutto MERANO ALTO ADIGE ITALIA Il generale si piega al particolare. Ai tempi di Goethe errare per terre lontane era per molti tutt altro che scontato. I viandanti erano

Dettagli

il software per il nido e per la scuola dell infanzia

il software per il nido e per la scuola dell infanzia il software per il nido e per la scuola dell infanzia InfoAsilo è il software gestionale che semplifica il lavoro di coordinatori ed educatori di asili nido e scuole dell infanzia. Include tutte le funzionalità

Dettagli

ECC-Net: Travel App2.0

ECC-Net: Travel App2.0 ECC-Net: Travel App2.0 In occasione del 10 anniversario dell ECC- Net, la rete dei centri europei per i consumatori lancia la nuova versione dell ECC- Net Travel App. Quando utilizzare questa applicazione?

Dettagli

ORARI E GIORNI VISITE FISCALI 2014-2015. CAMBIA TUTTO PER I LAVORATORI DIPENDENTI - ECCO COME

ORARI E GIORNI VISITE FISCALI 2014-2015. CAMBIA TUTTO PER I LAVORATORI DIPENDENTI - ECCO COME ORARI E GIORNI VISITE FISCALI 2014-2015. CAMBIA TUTTO PER I LAVORATORI DIPENDENTI - ECCO COME Gli Orari Visite Fiscali 2014 2015 INPS lavoratori assenti per malattia dipendenti pubblici, insegnanti, privati,

Dettagli

SARDEGNA: LA SUA STORIA NELLA PIETRA. 30 Maggio - 5 Giugno 2015!

SARDEGNA: LA SUA STORIA NELLA PIETRA. 30 Maggio - 5 Giugno 2015! 30 Maggio - 5 Giugno 2015! 30 Maggio - 5 Giugno 2015! SARDEGNA: LA SUA STORIA NELLA PIETRA L'Archeotour, giunto quest'anno alla sua XI edizione, è un'iniziativa del Rotary Club Cagliari per far conoscere

Dettagli

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO DI VENDITA DI PACCHETTI TURISTICI

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO DI VENDITA DI PACCHETTI TURISTICI CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO DI VENDITA DI PACCHETTI TURISTICI 1) NOZIONE DI PACCHETTO TURISTICO La nozione di pacchetto turistico è la seguente: i pacchetti turistici hanno ad oggetto i viaggi, le

Dettagli

REGOLAMENTO. SOGGETTO DELEGATO: Gruppo FMA S.r.l. Via Segantini, 75 20143 Milano P.I. e C.F. 07821030157.

REGOLAMENTO. SOGGETTO DELEGATO: Gruppo FMA S.r.l. Via Segantini, 75 20143 Milano P.I. e C.F. 07821030157. REGOLAMENTO del concorso a premi promosso dalla Società PEPSICO BEVERAGES ITALIA S.r.l. con sede legale in Via Tiziano 32, - 20145 Milano p.iva 03352740967, in associazione alle seguenti Società: - ASPIAG

Dettagli

COORDINAMENTO PROVINCIALE FP-CGIL VIGILI DEL FUOCO LA SPEZIA

COORDINAMENTO PROVINCIALE FP-CGIL VIGILI DEL FUOCO LA SPEZIA COORDINAMENTO PROVINCIALE FP-CGIL VIGILI DEL FUOCO LA SPEZIA Al comando prov.le VV.F.La Spezia Ai funzionari responsabili Ai responsabili gestione tecnica E p.c. alle altre OO.SS. Oggetto: problematiche

Dettagli

Viaggiare all estero in emodialisi con noi si può!

Viaggiare all estero in emodialisi con noi si può! Pag. 1/3 Viaggiare all estero in emodialisi con noi si può! (Articolo tratto da ALCER n 153 edizione 2010) Conoscere posti nuovi, nuove culture e relazionarsi con persone di altri paesi, di altre città

Dettagli

Relazione finale Funzione Strumentale al P.O.F. Prof. E. Venditti A. S. 2010-11

Relazione finale Funzione Strumentale al P.O.F. Prof. E. Venditti A. S. 2010-11 Relazione finale Funzione Strumentale al P.O.F. Prof. E. Venditti A. S. 2010-11 Per la quarta annualità ho ricoperto il ruolo di Responsabile del Piano dell'offerta Formativa e dell Autovalutazione di

Dettagli

obotica per il relax A New York un esperienza all insegna della tecnologia senza rinunciare ai comfort

obotica per il relax A New York un esperienza all insegna della tecnologia senza rinunciare ai comfort l hotel hi-tech R obotica Se siete persone indipendenti e cercate un ambiente alternativo davvero easy, potete organizzare un giro intercontinentale a New York. Non solo per la città pulsante di vita e

Dettagli

Domande e risposte sui Master universitari della Sapienza

Domande e risposte sui Master universitari della Sapienza Domande e risposte sui Master universitari della Sapienza Che cos è un Master Universitario? Il Master Universitario è un corso di perfezionamento scientifico e di alta qualificazione formativa, finalizzato

Dettagli

un brand nato pensando a Voi, con l Italia nel cuore

un brand nato pensando a Voi, con l Italia nel cuore un brand nato pensando a Voi, con l Italia nel cuore VOI esprime sia una dedica ai nostri graditissimi ospiti, destinatari delle nostre attenzioni quotidiane, sia l acronimo di VERA OSPITALITÀ ITALIANA,

Dettagli

REGOLAMENTO GRUPPO ALLIEVI

REGOLAMENTO GRUPPO ALLIEVI COMUNE DI ALA REGOLAMENTO GRUPPO ALLIEVI VIGILI DEL FUOCO VOLONTARI Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 11 dd. 19.06.2003 Modificato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 11 dd.

Dettagli

Resellers Kit 2003/01

Resellers Kit 2003/01 Resellers Kit 2003/01 Copyright 2002 2003 Mother Technologies Mother Technologies Via Manzoni, 18 95123 Catania 095 25000.24 p. 1 Perché SMS Kit? Sebbene la maggior parte degli utenti siano convinti che

Dettagli

CAPITOLATO GESTIONALE PARTE II. 1.Modalità pagamento pasti

CAPITOLATO GESTIONALE PARTE II. 1.Modalità pagamento pasti CAPITOLATO GESTIONALE PARTE II 1.Modalità pagamento pasti Pagina Introduzione 2 Pre-pagato con tessera scalare 3 1.1 Componenti del sistema 4 1.2 Come funziona 5 1.3 Fasi del servizio 6 - L iscrizione

Dettagli

La Guida di. La banca multicanale. In collaborazione con: ADICONSUM

La Guida di. La banca multicanale. In collaborazione con: ADICONSUM La Guida di & La banca multicanale ADICONSUM In collaborazione con: 33% Diffusione internet 84% Paesi Bassi Grecia Italia 38% Spagna Svezia Francia 80% Germania Gran Bretagna 52% 72% 72% 63% 77% Diffusione

Dettagli

Le soluzioni migliori per il tuo lavoro. Area Clienti Business www.impresasemplice.it. Mobile. Il meglio di TIM e Telecom Italia per il business.

Le soluzioni migliori per il tuo lavoro. Area Clienti Business www.impresasemplice.it. Mobile. Il meglio di TIM e Telecom Italia per il business. Le soluzioni migliori per il tuo lavoro Area Clienti Business www.impresasemplice.it Mobile Il meglio di TIM e Telecom Italia per il business. Telefonia mobile cos'è l'area Clienti business L Area Clienti

Dettagli

Quest inverno, ogni sabato ritorna l estate.

Quest inverno, ogni sabato ritorna l estate. VOLO incluso DA MILANO MALPENSA Quest inverno, ogni sabato ritorna l estate. a n t i l l e mar dei caraibi 2 0 1 3-1 4 Un arcipelago di isole di gioia e colore. Viaggia nel cuore delle Antille. Il ritmo

Dettagli

ÒMangio a scuolaó sezione bambini

ÒMangio a scuolaó sezione bambini DISCRIMINANTI DEL CAMPIONE Istituto scolastico Classe Comune 1) Sesso maschio femmina 2) Etˆ 7-10 anni 11-13 anni 3) Preparazione dei pasti preparati nella cucina preparati altrove e della scuola portati

Dettagli

Portale Unico dei Servizi NoiPA

Portale Unico dei Servizi NoiPA Portale Unico dei Servizi NoiPA Guida all accesso al portale e ai servizi self service Versione del 10/12/14 INDICE pag. 1 INTRODUZIONE... 3 2 MODALITÀ DI PRIMO ACCESSO... 3 2.1 LA CONVALIDA DELL INDIRIZZO

Dettagli

LA META PER LA MODA, LO SPORT E LO SVAGO, IN CINA

LA META PER LA MODA, LO SPORT E LO SVAGO, IN CINA LA META PER LA MODA, LO SPORT E LO SVAGO, IN CINA I DESTINATION CENTER I Destination Center COS è UN DESTINATION CENTER? SHOPPING SPORT DIVERTIMENTO Un Destination Center e una combinazione di aree tematiche,

Dettagli

Per il quieto vivere e la sicurezza gli automezzi vanno usati il meno possibile ed in ogni caso l'andatura deve essere a passo d'uomo.

Per il quieto vivere e la sicurezza gli automezzi vanno usati il meno possibile ed in ogni caso l'andatura deve essere a passo d'uomo. REGOLAMENTO Il presente Regolamento con il Listino Prezzi viene consegnato agli Ospiti al momento dell'arrivo ed è esposto in ufficio accettazione. L'entrata in campeggio ne costituisce piena accettazione.

Dettagli

LING RACCONTA IL SUO VIAGGIO

LING RACCONTA IL SUO VIAGGIO LING RACCONTA IL SUO VIAGGIO Sono arrivata in Italia in estate perché i miei genitori lavoravano già qui. Quando ero in Cina, io e mia sorella Yang abitavamo con i nonni, perciò mamma e papà erano tranquilli.

Dettagli

PROGETTO: DALL EMARGINAZIONE ALL INTEGRAZIONE 1

PROGETTO: DALL EMARGINAZIONE ALL INTEGRAZIONE 1 ALLEGATO 6 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO PROGETTO: DALL EMARGINAZIONE ALL INTEGRAZIONE 1 TITOLO DEL PROGETTO: DALL EMARGINAZIONE ALL INTEGRAZIONE 1 Settore e Area di Intervento: Settore: ASSISTENZA

Dettagli

TERMINI E CONDIZIONI GENERALI

TERMINI E CONDIZIONI GENERALI TERMINI E CONDIZIONI GENERALI Leggere attentamente Termini e Condizioni prima di noleggiare una vettura con Atlaschoice. I Termini si applicano a qualsiasi prenotazione effettuata con Atlaschoice tramite

Dettagli

Pagliaccio. A Roma c è un. che cambia ogni giorno. 66 Artù n 58

Pagliaccio. A Roma c è un. che cambia ogni giorno. 66 Artù n 58 format nell accostare gli ingredienti e da raffinatezza della presentazione che fanno trasparire la ricchezza di esperienze acquisite nelle migliori cucine di Europa e Asia da questo chef 45enne d origini

Dettagli

e p.c. Ai Docenti referenti per le Politiche Giovanili e la Partecipazione Studentesca LORO SEDI

e p.c. Ai Docenti referenti per le Politiche Giovanili e la Partecipazione Studentesca LORO SEDI Prot. Nr 11636 Vicenza, 25 settembre 2013 Cat.E8 Ai Sigg. Dirigenti Scolastici degli Istituti Superiori di II grado Statali e Paritari della Provincia di Vicenza e p.c. Ai Docenti referenti per le Politiche

Dettagli

POWER BANK CON TORCIA LED. Batteria di Emergenza Slim con Torcia LED. mah

POWER BANK CON TORCIA LED. Batteria di Emergenza Slim con Torcia LED. mah POWER BANK Batteria di Emergenza Slim con Torcia LED mah 2800 CON TORCIA LED Batteria Supplementare Universale per ricaricare tutti i dispositivi portatili di utlima generazione Manuale d uso SPE006-MCAL

Dettagli

JuniOrchestra Stagione 2014/2015

JuniOrchestra Stagione 2014/2015 JuniOrchestra Stagione 2014/2015 Si trasmette: l elenco dei DOCUMENTI NECESSARI per POTER FREQUENTARE i corsi della JUNIORCHESTRA dell Accademia Nazionale di Santa Cecilia. DA CONSEGNARE in occasione della

Dettagli

INDICE CONDIZIONI GENERALI DI TRASPORTO

INDICE CONDIZIONI GENERALI DI TRASPORTO INDICE CONDIZIONI GENERALI DI TRASPORTO PREMESSA ARTICOLO 1 - DEFINIZIONI ARTICOLO 2 - AMBITO DI APPLICAZIONE ARTICOLO 3 - BIGLIETTI ARTICOLO 4 - TARIFFE E SPESE ACCESSORIE ARTICOLO 5 - PRENOTAZIONI SUI

Dettagli

Progetto Educazione al Benessere. Per star bene con sé e con gli altri. Progetto di Circolo

Progetto Educazione al Benessere. Per star bene con sé e con gli altri. Progetto di Circolo DIREZIONE DIDATTICA 3 Circolo di Carpi Progetto Educazione al Benessere Per star bene con sé e con gli altri Progetto di Circolo Anno scolastico 2004/2005 Per star bene con sé e con gli altri Premessa

Dettagli

ATM PER I GIOVANI E PER GLI STUDENTI

ATM PER I GIOVANI E PER GLI STUDENTI ATM PER I GIOVANI E PER GLI STUDENTI EDIZIONE MARZO 015 ABBONARSI AI MEZZI ATM 1 ATM, per rispondere alle diverse esigenze di mobilità, offre ai giovani e agli studenti una serie di agevolazioni sull acquisto

Dettagli

APPUNTAMENTO CON GLI ITINERARI DI SPIRITUALITA E INCONTRI ECUMENICI INTERRELIGIOSI

APPUNTAMENTO CON GLI ITINERARI DI SPIRITUALITA E INCONTRI ECUMENICI INTERRELIGIOSI APPUNTAMENTO CON GLI ITINERARI DI SPIRITUALITA E INCONTRI ECUMENICI INTERRELIGIOSI PELLEGRINAGGIO IN TERRA SANTA con visita della Samaria e dei Monasteri della Palestina dal 28 Maggio al 4 Giugno 2015

Dettagli

I MIGLIORI SI RICONOSCONO DAI RISULTATI

I MIGLIORI SI RICONOSCONO DAI RISULTATI I MIGLIORI SI RICONOSCONO DAI RISULTATI LO STRUMENTO PER GESTIRE A 360 LE ATTIVITÀ DELLO STUDIO, CON IL MOTORE DI RICERCA PIÙ INTELLIGENTE, L UNICO CHE TI CAPISCE AL VOLO. www.studiolegale.leggiditalia.it

Dettagli

SCHEDA DI VALUTAZIONE SOCIALE

SCHEDA DI VALUTAZIONE SOCIALE SCHEDA DI VALUTAZIONE SOCIALE DATI ASSISTITO Cognome Nome Data di nascita Cod. fiscale INDICATORE ADEGUATEZZA CONDIZIONE AMBIENTALE (Valutazione rete assistenziale + valutazione economica di base + valutazione

Dettagli

Centro diurno socio-assistenziale regionale Ai Gelsi Riva San Vitale

Centro diurno socio-assistenziale regionale Ai Gelsi Riva San Vitale Centro diurno socio-assistenziale regionale Ai Gelsi Riva San Vitale Che cos è il Centro diurno regionale Ai Gelsi? Il nuovo Centro diurno socio-assistenziale con sede a Riva San Vitale si inserisce nel

Dettagli

Parrocchia di S. Maria Maggiore in Codroipo

Parrocchia di S. Maria Maggiore in Codroipo Parrocchia di S. Maria Maggiore in Codroipo Anche quest anno il tema di E state insieme si pone in continuità con gli anni precedenti! Vi ricordate come si chiamavano e qual era il tema? Velocemente li

Dettagli

CAPITOLO 2 GLI AGGETTIVI A. LEGGETE IL SEGUENTE BRANO E SOTTOLINEATE GLI AGGETTIVI

CAPITOLO 2 GLI AGGETTIVI A. LEGGETE IL SEGUENTE BRANO E SOTTOLINEATE GLI AGGETTIVI CAPITOLO 2 GLI AGGETTIVI A. LEGGETE IL SEGUENTE BRANO E SOTTOLINEATE GLI AGGETTIVI La mia casa ideale è vicino al mare. Ha un salotto grande e luminoso con molte poltrone comode e un divano grande e comodo.

Dettagli

Regolamento Centri di Aggregazione Sociale/Ludoteche

Regolamento Centri di Aggregazione Sociale/Ludoteche COMUNE di ORISTANO Provincia di Oristano Assessorato ai Servizi Sociali Regolamento Centri di Aggregazione Sociale/Ludoteche Approvato con Delibera di C.C. n. 38 del 20.05.2014 1 INDICE TITOLO I DISPOSIZIONI

Dettagli

DIREZIONE DIDATTICA Albert Sabin C.so Vercelli,157 10153 tel. 011\2426534 fax 011\ 2462435 Codice Fiscale 80093750018 e-mail TOEEO5600D@ istruzione.

DIREZIONE DIDATTICA Albert Sabin C.so Vercelli,157 10153 tel. 011\2426534 fax 011\ 2462435 Codice Fiscale 80093750018 e-mail TOEEO5600D@ istruzione. RELAZIONE DEL DIRIGENTE SCOLASTICO AL CONTO CONSUNTIVO 2013 La presente relazione illustra l andamento della gestione dell istituzione scolastica e i risultati conseguiti in relazione agli obiettivi programmati

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA MEDIA E SUPERIORE 86029 TRIVENTO (CB) PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE

ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA MEDIA E SUPERIORE 86029 TRIVENTO (CB) PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA MEDIA E SUPERIORE 86029 TRIVENTO (CB) Via Acquasantianni s.n. - (Tel. 0874-871770 - Fax 0874-871770) Sito web: http://digilander.libero.it/ictrivento/ - e-mail: cbmm185005@istruzione.it

Dettagli

Sostegno alla scuola St. Augustine

Sostegno alla scuola St. Augustine Con il ricavato della vendita del calendario del 2014 (2.500 euro), il Fermi ha potuto fare una donazione alla Scuola Secondaria St.Augustin di Isohe (Sud Sudan) per l acquisto di un computer, una stampante,

Dettagli