Prot. n. 412/C23 Vigasio, 29 gennaio Oggetto: Progetto in rete a sostegno dei Piani di Miglioramento Attività di Formazione

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Prot. n. 412/C23 Vigasio, 29 gennaio 2016. Oggetto: Progetto in rete a sostegno dei Piani di Miglioramento Attività di Formazione"

Transcript

1 MINISTERO DELL'ISTRUZIONE DELL'UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI VIGASIO Scuola Infanzia - Primaria - Secondaria di 1 grado Viale Bassini, VIGASIO (VR) Tel fax PEC vric89600t@pec.istruzione.it vric89600t@istruzione.it Prot. n. 412/C23 Vigasio, 29 gennaio 2016 Istituto Comprensivo di Castel d Azzano Istituto Comprensivo di Dossobuono Istituto Comprensivo di Lugagnano Istituto Comprensivo di Mozzecane Istituto Comprensivo di Povegliano Istituto Comprensivo di Sommacampagna Istituto Comprensivo 8 di Verona Scuola Media Don Allegri di Villafranca E, p.c. Istituto Comprensivo di Valeggio Istituto Comprensivo di Villafranca Oggetto: Progetto in rete a sostegno dei Piani di Miglioramento Attività di Formazione Il progetto, a sostegno dei Piani di Miglioramento, presentato dalla rete con capofila l IC di Vigasio, ha ottenuto un finanziamento che consente di svolgere le attività di formazione previste. Come concordato la formazione è aperta non solo alle scuole della rete ma anche agli altri Istituti della zona, potenzialmente interessati. Il progetto prevede 4 distinte attività formative, una della quali si diversifica in due percorsi. 1. Ricerca/azione per progettare, realizzare in classe, valutare e documentare Unità di Apprendimento destinato ai docenti di scuola dell infanzia, primaria e secondaria di I grado (scheda 1) 2. Formazione, per i Nuclei di Valutazione interni e per i Dirigenti scolastici, sull attuazione del processo di autovalutazione e del Piano di Miglioramento (scheda 2) 3. Formazione relativa alle Prove INVALSI a. Analisi e aspetti didattici relativi alle prove INVALSI di matematica (scheda 3) per docenti della scuola primaria e secondaria di I grado. b. Analisi e aspetti didattici relativi alle prove INVALSI di italiano (in fase di predisposizione) per docenti della scuola primaria e secondaria di I grado. 4. Formazione relativa al learning service (in fase di predisposizione) per docenti della scuola dell infanzia. Una parte delle attività, come sopraindicato, è ancora in fase di predisposizione e sarà oggetto di successive comunicazioni. Gli altri progetti formativi sono già stati definiti nei dettagli, si rende ora necessario raccogliere le iscrizioni nelle diverse scuole e comunicarle all Istituto Comprensivo di Vigasio entro le date indicate nelle rispettive schede (allegate). Considerata la complessità dell organizzazione si prega di rispettare le scadenze. La Dirigente Scolastica prof.ssa Patrizia Neerman Firma autografa sostituita dal nominativo (art. 3, c. 2 DLgs 39/93)

2 SCHEDA 1 Ricerca/azione per progettare, realizzare in classe, valutare e documentare Unità di Apprendimento per insegnanti di scuola dell infanzia, primaria, secondaria di I grado. Articolazione del progetto Un incontro iniziale a carattere seminariale per chiarire con esempi alcuni aspetti fondamentali, condividere il lessico, presentare il format dell unità di apprendimento; 4 incontri destinati a lavoro di gruppo, con la guida di tutor esperti, per predisporre, monitorare e valutare le Unità di Apprendimento; Momenti di lavoro individuale/di team per preparare materiali e/o documentare l attività con possibilità di tutoraggio on-line; Attività all interno della classe, nelle proprie ore di lezione, per proporre agli alunni l unità di apprendimento progettata; Un incontro seminariale conclusivo di restituzione. Tempi e argomenti degli incontri 1. Primo incontro Mercoledì 17 febbraio 2016 ore seminario sull Unità di Apprendimento 2. Secondo incontro Mercoledì 24 febbraio 2016 ore lavoro di gruppo per predisporre unità di apprendimento 3. Terzo incontro Mercoledì 9 marzo 2016 ore lavoro di gruppo per predisporre unità di apprendimento 4. Quarto incontro Mercoledì 16 marzo 2016 ore lavoro di gruppo per predisporre unità di apprendimento 5. Quinto incontro Mercoledì 30 marzo 2016 ore lavoro di gruppo per predisporre rubriche valutative delle unità di apprendimento 6. Sesto incontro Mercoledì 4 maggio 2016 ore seminario conclusivo di restituzione Relatrici/tutor dei gruppi L intero percorso è condotto da docenti esperte: dott.ssa B. Bevilacqua e prof.ssa L. Parenti Per facilitare gli insegnanti che parteciperanno alla formazione nell approntare le attività da proporre in classe, è previsto un supporto tramite posta elettronica da parte delle tutor. Le Unità di Apprendimento hanno una forte caratteristica di interdisciplinarietà, di conseguenza è opportuna la frequenza al corso di gruppi di docenti che lavorano nella stessa sezione/team/consiglio di classe. Per le iscrizioni si prega di utilizzare l allegato modulo, che verrà inviato all IC di Vigasio entro sabato 6 febbraio. Numero partecipanti Qualora il numero di partecipanti dovesse eccedere la capienza massima prevista, sarà possibile coinvolgere un ulteriore tutor o organizzare un altro corso.

3 SCHEDA 2 Formazione, per i Nuclei di Valutazione interni e per i Dirigenti scolastici Articolazione dell attività Un incontro formativo di due ore con possibilità per i corsisti di porre domande e avere chiarimenti sulle problematiche concrete incontrate. Eventuali incontri specifici per i singoli Istituti sul piano di miglioramento (da valutare successivamente). Tempi e argomenti L incontro, previsto per Venerdì 26 febbraio 2016 ore , si pone i seguenti obiettivi: Conoscere i fondamenti teorici dell autovalutazione d Istituto; Chiarire le fasi del processo di autovalutazione; Affrontare gli aspetti problematici legati all attuazione del processo di autovalutazione; Illustrare le modalità per attuare il piano di miglioramento; Come superare le criticità delle azioni di miglioramento. Predisposizione eventuale visita del nucleo di valutazione. Relatore La formazione è tenuta dal dott. Antonio Fortuna, esperto di dinamiche di gruppo e di formazione degli adulti, già Dirigente dell Istituto Comprensivo di Altavilla Vicentina, con il quale ha vinto il premio nazionale EFQM e CAF e ha raggiunto il LoE (Level of Excellence europeo). Valutatore ISO e CAF è valutatore esterno dell INVALSI per i progetti Vales. I nominativi dei partecipanti saranno comunicati dalle singole scuole all IC di Vigasio entro sabato 20 febbraio.

4 SCHEDA 3 Formazione relativa alle Prove INVALSI di MATEMATICA per insegnanti di scuola primaria e secondaria di I grado Articolazione del progetto un incontro a carattere generale per docenti di scuola primaria e sec. I grado; un incontro di confronto didattico per i soli docenti della scuola primaria; un incontro di confronto didattico per i soli docenti della scuola secondaria di I grado; Un incontro per i docenti di scuola primaria e sec. I grado con possibilità di scelta, da parte dei corsisti degli argomenti da approfondire. Tempi e argomenti degli incontri 1. Primo incontro Giovedì 10 marzo 2016 ore incontro a carattere generale su scopo delle prove a livello nazionale, caratteristiche, utilizzi a livello di istituzione scolastica/docenti, ecc. 2. Secondo incontro per soli docenti scuola primaria Giovedì 17 marzo 2016 ore analisi quadri riferimento, confronto tra le prove predisposte dai docenti e quelle proposte da INVALSI, analisi item, lettura risultati delle prove, ecc. 3. Secondo incontro per soli docenti scuola sec.i grado Martedì 22 marzo 2016 ore analisi quadri riferimento, confronto tra le prove predisposte dai docenti e quelle proposte da INVALSI, analisi item, lettura risultati delle prove, ecc. 4. Terzo incontro Giovedì 31 marzo ore argomento a scelta dei docenti a seconda delle necessità emerse (esempi: analisi delle prove dei propri alunni, analisi di un particolare ambito/ di un item e dei distrattori selezionati, ecc.) Formatrice L intero percorso è condotto da una docente di matematica esperta, la prof.ssa Enrica Ferrari, che collabora con INVALSI. I nominativi dei partecipanti, con il grado di appartenenza, verranno comunicati all IC di Vigasio entro sabato 5 marzo.

5 MINISTERO DELL'ISTRUZIONE DELL'UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI VIGASIO Scuola Infanzia - Primaria - Secondaria di 1 grado Viale Bassini, VIGASIO (VR) Tel fax PEC vric89600t@pec.istruzione.it vric89600t@istruzione.it MODULO DI ISCRIZIONE ALLA RICERCA/AZIONE per progettare, realizzare in classe, valutare e documentare UNITA DI APPRENDIMENTO (Da inviare all IC di VIGASIO entro sabato 6 febbraio 2016) Istituto Comprensivo di Nominativo Docente Plesso in cui presta servizio Classe/i personale Ha già lavorato sulla didattica per competenze? (sì/no)

Povegliano Veronese, 30/01/2016

Povegliano Veronese, 30/01/2016 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE A. BALLADORO Via Colombo, 20 37064 Povegliano V.se (VR) Tel. 045 6350566 - www.icspovegliano.gov.it e-mail: vric866002@istruzione.it PEC: vric866002@pec.istruzione.it CIRC.

Dettagli

Protocollo vedasi segnatura Vigasio, 4 novembre 2017

Protocollo vedasi segnatura Vigasio, 4 novembre 2017 Viale Bassini, 6 37068 VIGASIO (VR) Tel. 045 7363136 fax 045 6698847 PEC vric89600t@pec.istruzione.it e-mail vric89600t@istruzione.it Protocollo vedasi segnatura Vigasio, 4 novembre 2017 Istituto Comprensivo

Dettagli

LABORATORIO FORMATIVO PER L INNOVAZIONE DIDATTICA Le competenze a scuola: dal curricolo alle pratiche di classe

LABORATORIO FORMATIVO PER L INNOVAZIONE DIDATTICA Le competenze a scuola: dal curricolo alle pratiche di classe Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio Istituto Comprensivo Primo Levi Via Palaverta, 69 00047 MARINO Loc. Frattocchie (RM) Tel./Fax 0693540044

Dettagli

CALENDARIO ATTIVITA SETTEMBRE Anno Scolastico 2017/2018

CALENDARIO ATTIVITA SETTEMBRE Anno Scolastico 2017/2018 Istituto Comprensivo Salvatore Farina COD. MECC. SSIC839007 C. F. 92128430904 Corso Francesco Cossiga n. 6 07100 Sassari - tel. 079/234922 fax. 079/231482 e-mail ssic839007@istruzione.it - P.E.C. ssic839007@pec.istruzione.it

Dettagli

VANVITELLI STRACCA ANGELINI - ANCONA. SETTEMBRE 2015 1 Martedì

VANVITELLI STRACCA ANGELINI - ANCONA. SETTEMBRE 2015 1 Martedì ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE VANVITELLI STRACCA ANGELINI - ANCONA CALENDARIO ANNUALE ATTIVITA a.s. 2015-2016 GIORNI DI LEZIONE: 205 SETTEMBRE 2015 1 Martedì 2 Mercoledì 3 Giovedì 4 Venerdì 5 Sabato

Dettagli

codiceaoo - CIRCOLARI /05/ DS - U

codiceaoo - CIRCOLARI /05/ DS - U Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO UDINE III Via Magrini 6, 33100 UDINE - Tel. 0432.504101 - Fax 0432.511778 - CF 94127260308 Email: udic85700x@istruzione.it

Dettagli

Circ. n 11 San Bonifacio, 20 settembre 2017

Circ. n 11 San Bonifacio, 20 settembre 2017 Liceo Statale Guarino Veronese Sede associata Liceo Statale A. M. Roveggio Liceo Statale Guarino Veronese Via Cavalieri di Vittorio Veneto, 28 37047 San Bonifacio (VR) C.F. 83002170237 C.A. UF1QE3 tel.

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO PESCARA 2 PIANO DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO DEL PERSONALE DOCENTE

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO PESCARA 2 PIANO DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO DEL PERSONALE DOCENTE Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO PESCARA 2 Via V. Cerulli, 15-65126 PESCARA - Tel. e Fax 085.61100 - Cod. Fisc. 91117450683 peic83100x@istruzione.it PIANO

Dettagli

Prot. nr.3411/07-05 Campagna, 25 agosto 2016

Prot. nr.3411/07-05 Campagna, 25 agosto 2016 Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Giovanni PALATUCCI Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di 1

Dettagli

PON FESR 9035 - PROGETTO 10.8.1.A1-FESRPON-VE-2015-60

PON FESR 9035 - PROGETTO 10.8.1.A1-FESRPON-VE-2015-60 Circ. 341 Verona 23 maggio 2016 A TUTTI I DOCENTI Oggetto: Piano di Miglioramento (PDM): monitoraggio e verifica Come più volte comunicato il Piano di Miglioramento (PDM), redatto a inizio anno a seguito

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca U.S.R. Piemonte - Ufficio V Ambito Territoriale Torino

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca U.S.R. Piemonte - Ufficio V Ambito Territoriale Torino MIUR.AOODRPI.REGISTRO UFFICIALE(U).0010213.14-09-2016 Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca U.S.R. Piemonte - Ufficio V Ambito Territoriale Torino Ufficio Educazione Fisica e Sportiva

Dettagli

I parametri per la valutazione dei risultati sono: miglioramento del servizio dell istituzione scolastica, grado di partecipazione e interesse.

I parametri per la valutazione dei risultati sono: miglioramento del servizio dell istituzione scolastica, grado di partecipazione e interesse. ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI VIALE LIBERTA Scuole dell Infanzia S. Maria delle Vigne - C. Corsico Scuole Primarie E. De Amicis - A. Botto Scuola Secondaria di Primo Grado G. Robecchi Viale Libertà,

Dettagli

Corso Formazione Ambito 5 Descrizione attività formativa

Corso Formazione Ambito 5 Descrizione attività formativa Corso Formazione Ambito 5 Descrizione attività formativa progetto proponente Descrizione delle tematiche proposte (Titolo del percorso) Destinatari (Specificare ordine di scuola) Scuola Sede del Corso

Dettagli

Protocollo commissione continuità

Protocollo commissione continuità Protocollo commissione continuità 1. Premessa 2. Obiettivi/finalità 3. Organizzazione 4. Indicazioni sulle attività da proporre 5. Materiale da allegare 6. Calendarizzazione PREMESSA Il nostro Istituto

Dettagli

Istituto Statale Polispecialistico San Paolo.

Istituto Statale Polispecialistico San Paolo. Istituto Statale Polispecialistico San Paolo www.isusanpaolo.it PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE 2007-2013 - Obiettivo Convergenza - Competenze per lo Sviluppo 2007 IT 05 1 PO 007 F.S.E Prot. 4923/T-1 Sorrento,

Dettagli

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

IL DIRIGENTE SCOLASTICO ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE PADRE ISAIA COLUMBRO Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado Tocco Caudio Foglianise Castelpoto Via la Riola 82030 Tocco Caudio (BN) E-mail: bnic834005@istruzione.it

Dettagli

PROGETTARE E VALUTARE PER COMPETENZE

PROGETTARE E VALUTARE PER COMPETENZE CORSO DI FORMAZIONE IN MODALITA BLENDED PROGETTARE E VALUTARE PER COMPETENZE DIRETTORE DEL CORSO Dirigente Scolastico Dr.ssa Caterina Cernicchiaro I.C.S I. Nievo Capri (NA) ENTE FORMATORE Istituto Benalba

Dettagli

CRITERI BONUS - Art.1, comma 129, punto 3, lett.a), b) e c).

CRITERI BONUS - Art.1, comma 129, punto 3, lett.a), b) e c). CRITERI BONUS - Art.1, comma 129, punto 3, lett.a), b) e c). Il comitato individua i criteri per la valorizzazione dei docenti sulla base: A) AREA DIDATTICA della qualità dell'insegnamento e del contributo

Dettagli

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

IL DIRIGENTE SCOLASTICO ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE PADRE ISAIA COLUMBRO Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado Tocco Caudio Foglianise Castelpoto Via la Riola 82030 Tocco Caudio (BN) E-mail: bnic834005@istruzione.it

Dettagli

PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO

PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO ᄃ ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA DELL INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI 1 GRADO SALVO D ACQUISTO ISA 21 Follo (SP) VIA COLOMBO 11-19020 FOLLO (SP) tel. 0187/558196 Fax 0187/519619 e-mail: spic80800v@pec.istruzione.it

Dettagli

MIUR.AOODRVE.REGISTRO UFFICIALE(U)

MIUR.AOODRVE.REGISTRO UFFICIALE(U) MIUR.AOODRVE.REGISTRO UFFICIALE(U).0020607.16-11-2017 Ministero dell istruzione, dell università e della Ricerca Protocollo (vedasi timbratura in alto) Venezia, (vedasi timbratura in alto) Ai Dirigenti

Dettagli

( se non è indicato a cura del DS ) AREA A. Prot. n... del. ... a cura del DS

( se non è indicato a cura del DS ) AREA A. Prot. n... del. ... a cura del DS Istituto Comprensivo Modena 7 Via Francesco Nicoli, 12-41124 Modena Tel. 09/2184 fax 09/496 Codice Meccanografico: MOIC846002 - Codice Fiscale: 941860060 e-mail: moic846002@istruzione.it - e-mail pec:

Dettagli

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA A.S. 2019/2020

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA A.S. 2019/2020 Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE N. 2 Giovanni Paolo II Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di

Dettagli

Ist. Compr. Tortoreto

Ist. Compr. Tortoreto Ist. Compr. Tortoreto Da: tepc030005@istruzione.it Inviato: mercoledì 11 novembre 2015 12:31 A: teic82200q@istruzione.it; teic82400b@istruzione.it; teic841005@istruzione.it; teic84400l@istruzione.it; teic825007@istruzione.it;

Dettagli

FORMAT DELL UNITÀ FORMATIVA n. 1 TITOLO Dalla comprensione alla produzione del testo espositivo e sviluppo delle abilità di studio

FORMAT DELL UNITÀ FORMATIVA n. 1 TITOLO Dalla comprensione alla produzione del testo espositivo e sviluppo delle abilità di studio FORMAT DELL UNITÀ FORMATIVA n. 1 TITOLO Dalla comprensione alla produzione del testo espositivo e sviluppo delle abilità di studio UNITÀ FORMATIVA UNITA FORMATIVA TEMA GENERALE DELL U.F. Impostazione della

Dettagli

RICONOSCERE E PROMUOVERE LE COMPETENZE IN STORIA 2 Progetto di ricerca-formazione con i docenti della Rete

RICONOSCERE E PROMUOVERE LE COMPETENZE IN STORIA 2 Progetto di ricerca-formazione con i docenti della Rete Rete delle Geo Storie a scala locale Scuola capofila Istituto Comprensivo di NOALE (VE) Associazione CLIO 92 www.retegeostorie.it Anno sc. 2016-17 RICONOSCERE E PROMUOVERE LE COMPETENZE IN STORIA 2 Progetto

Dettagli

PIANO DI MIGLIORAMENTO

PIANO DI MIGLIORAMENTO ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE G. Pascoli FRIGENTO (AV) Con Sezioni Associate di GESUALDO-STURNO-VILLAMAINA A.S. 2017/2018 PIANO DI MIGLIORAMENTO OBIETTIVI DI PROCESSO Obiettivi operativi da raggiungere

Dettagli

Liceo Statale C.Lorenzini Classico, Linguistico, Scientifico Ord. e Opz. Scienze Applicate, Scienze Umane

Liceo Statale C.Lorenzini Classico, Linguistico, Scientifico Ord. e Opz. Scienze Applicate, Scienze Umane PIANO DI FORMAZIONE PER IL PERSONALE DOCENTE LEGGE 107/2015 PIANO FORMATIVO A.S. 2018/19 PRIMA PARTE PROSPETTO DEI CORSI Corso primaria secondaria I grado II grado Oltre la didattica tradizionale (con

Dettagli

Titolo Codice progetto CUP. All Al

Titolo Codice progetto CUP. All Al Prot. n. 7011 B.32 Giovinazzo, 19 Novembre 2018 Titolo Codice progetto CUP Gestire i passaggi, accompagnare le scelte 10.1.6A-FSEPON-PU-2018-80 F75B17000420007 Ai All Al Docenti Scuola Secondaria di Primo

Dettagli

Prot. n. 2464/A35.f Marano di Napoli, 21/04/2017

Prot. n. 2464/A35.f Marano di Napoli, 21/04/2017 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE AMANZIO RANUCCI -ALFIERI P.zza Trieste e Trento n 1 Tel. 081/7426247 - Fax 081/7420440-80016 - MARANO DI NAPOLI (NA) C.M. NAIC8FU00X C.F 95186760633 Email: naic8fu00x@istruzione.it

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica VAIC I.C. TRADATE "GALILEO GALILEI"

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica VAIC I.C. TRADATE GALILEO GALILEI Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica VAIC814007 I.C. TRADATE "GALILEO GALILEI" Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 1 di 14) Indice Sommario 1. Obiettivi di processo o 1.1

Dettagli

PIANO DI MIGLIORAMENTO 2018/2019

PIANO DI MIGLIORAMENTO 2018/2019 ISTITUTO COMPRENSIVO A.DIAZ MEDA PIANO DI MIGLIORAMENTO 2018/2019 MECCANOGRAFICO DELLA SCUOLA MIIC85900V DENOMINAZIONE DELLA SCUOLA ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE A.DIAZ AREA DI MIGLIORAMENTO SCELTA Area

Dettagli

Costruire e/o Sviluppare, Valutare e Certificare competenze

Costruire e/o Sviluppare, Valutare e Certificare competenze UNITÀ FORMATIVA : PREMESSA Costruire e/o Sviluppare, Valutare e Certificare competenze Prof. Esterno : Prof Gianni Marconato- Referente per IC Pra : Ins. Anfossi In relazione al PNFD riferita al punto

Dettagli

RELAZIONE DEI CORSI REALIZZATI

RELAZIONE DEI CORSI REALIZZATI Rete CLIL.net: Formazione CLIL e sperimentazione in classe RELAZIONE DEI CORSI REALIZZATI Il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati dell Università Ca Foscari di Venezia ha realizzazione

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO FONTAMARA Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di I Grado PESCINA (AQ) Animatore Digitale: Docente Antonio Fosca

ISTITUTO COMPRENSIVO FONTAMARA Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di I Grado PESCINA (AQ) Animatore Digitale: Docente Antonio Fosca ISTITUTO COMPRENSIVO FONTAMARA Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di I Grado PESCINA (AQ) PROGETTO AREA INFORMATICA INFORMATICA OGGI: L ARTE DEL SAPER FARE ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA SCUOLA

Dettagli

Prot. n B/15g Rende, AVVISO AI GENITORI DEGLI ALUNNI INTERESSATI ALLA PARTECIPAZIONE DEL PON

Prot. n B/15g Rende, AVVISO AI GENITORI DEGLI ALUNNI INTERESSATI ALLA PARTECIPAZIONE DEL PON ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE RENDE CENTRO Via D. Vanni, 43-87036 Rende (Cs) tel. 0984 443004 fax 0984-443004 e-mail csic89000n@istruzione.it - web: www.icrendecentro.gov.it C.F 80004280782 Cod. mecc. CSIC89000N

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per le Marche Direzione Generale

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per le Marche Direzione Generale Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per le Marche Direzione Generale REGIONE MARCHE Servizio Agricoltura Bando Concorso Regionale ORTI SCOLASTICI E BIODIVERSITA

Dettagli

INVALSI 2015 Rilevazioni Nazionali degli apprendimenti Analisi, riflessioni, formazione

INVALSI 2015 Rilevazioni Nazionali degli apprendimenti Analisi, riflessioni, formazione INVALSI 2015 Rilevazioni Nazionali degli apprendimenti Analisi, riflessioni, formazione PREMESSA Il M.I.U.R. ha fornito una anticipazione dei risultati delle prove INVALSI 2015 mediante la loro presentazione,

Dettagli

Progetto dal R.A.V. ai P.D.M

Progetto dal R.A.V. ai P.D.M RETE INTERSCOLASTICA INSIEME SI PUO FARE RM 13 Progetto dal R.A.V. ai P.D.M 1 CHI SIAMO? 14 ISTITUTI SCOLASTICI I.C. v. Casalotti,259, Roma I.C. M. Capozzi, Roma I.C. L.goS Pio V, Roma I.C. v. Cornelia,73,

Dettagli

Calendario riunioni scuola primaria anno scolastico 2012-2013

Calendario riunioni scuola primaria anno scolastico 2012-2013 Istituto comprensivo Como Prestino Breccia Via Picchi 6 22100 COMO Tel. 031 507 192 Fax 031 500 47 38 C.F. 800 202 201 35 coic81300n@istruzione.it Calendario riunioni scuola primaria anno scolastico 2012-2013

Dettagli

LICEO STATALE GALILEO GALILEI VERONA

LICEO STATALE GALILEO GALILEI VERONA LICEO STATALE GALILEO GALILEI VERONA con indirizzi: SCIENTIFICO - OPZIONE SCIENZE APPLICATE - LINGUISTICO - SPORTIVO Sede: via San Giacomo, 11-37135 Verona tel. 045 504850-580689 Succursale: via Carlo

Dettagli

Come in precedenza indicato tutti i docenti sono invitati a rispettare modi e tempi indicati nelle seguenti TERMINE DELLE LEZIONI

Come in precedenza indicato tutti i docenti sono invitati a rispettare modi e tempi indicati nelle seguenti TERMINE DELLE LEZIONI MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA Istituto Comprensivo Statale Catanzaro V. Vivaldi Viale Crotone, 57-88100 Catanzaro - Tel.0961 31056 fax 0961 391908 e-mail: czic86700c@istruzione.it

Dettagli

Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo Statale A. Diaz Via Giovanni XXIII n. 6-20821 MEDA (MB) Infanzia Polo: MIAA85901Q - Primaria Polo: MIEE859011 Primaria Diaz:

Dettagli

Prot. n / C1 Catanzaro, 01/06/2016

Prot. n / C1 Catanzaro, 01/06/2016 MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA Istituto Comprensivo Statale Catanzaro V. Vivaldi Viale Crotone, 57-88100 Catanzaro - Tel.0961 31056 fax 0961 391908 e-mail: czic86700c@istruzione.it

Dettagli

MANSIONI FUNZIONI STRUMENTALE ANNO SCOLASTICO Funzioni compiti

MANSIONI FUNZIONI STRUMENTALE ANNO SCOLASTICO Funzioni compiti MANSIONI FUNZIONI STRUMENTALE ANNO SCOLASTICO 2018-2019 1-A Coordinamento P.T.O.F. 1. Aggiornamento del PTOF; 2. Coordinamento, monitoraggio, verifica e valutazione delle attività PTOF; 3. Stendere la

Dettagli

CENTRO TERRITORIALE PER L INCLUSIONE SCUOLA CAPOFILA

CENTRO TERRITORIALE PER L INCLUSIONE SCUOLA CAPOFILA ISTITUTO COMPRENSIVO IC CS V DON MILANI - DE MATERA Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di I Grado ad Indirizzo Musicale CENTRO TERRITORIALE PER L INCLUSIONE SCUOLA CAPOFILA CALABRIA AMBITO 0003

Dettagli

Oggetto: Proposta progettuale per la definizione e attuazione del piano di Miglioramento ai sensi del DD 937 del 15/9/2015

Oggetto: Proposta progettuale per la definizione e attuazione del piano di Miglioramento ai sensi del DD 937 del 15/9/2015 Al Direttore generale dell Ufficio scolastico regionale del Piemonte drpi@postacert.istruzione.it Oggetto: Proposta progettuale per la definizione e attuazione del piano di Miglioramento ai sensi del DD

Dettagli

Scuola Secondaria di Primo Grado

Scuola Secondaria di Primo Grado I.C.S. Nardò Polo 3 - Pantaleo Ingusci C.F. 91025810754 C.M. LEIC89800L aoo_leic89800l - ISTITUTO COMPRENSIVO - NARDO' POL Prot. 0000572/U del 01/03/2018 17:28:45 ISTITUTO COMPRENSIVO POLO 3 P. Ingusci

Dettagli

IMPEGNI ANNUALI a.s. 2019/20 INFANZIA PRIMARIA SECONDARIA I GRADO

IMPEGNI ANNUALI a.s. 2019/20 INFANZIA PRIMARIA SECONDARIA I GRADO MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Giovanni Cena Via Lepanto 2 04100 Latina 0773 695393 fax 0773 471618 -

Dettagli

Istituto Comprensivo Statale F.Sacchetti - San Miniato (Pisa) Scuola Infanzia-Primaria-Secondaria 1 Grado

Istituto Comprensivo Statale F.Sacchetti - San Miniato (Pisa) Scuola Infanzia-Primaria-Secondaria 1 Grado Istituto Comprensivo Statale F.Sacchetti - San Miniato (Pisa) Scuola Infanzia-Primaria-Secondaria 1 Grado Largo Malaguzzi 9-56028 S.Miniato Basso (PI) Tel: 0571/418101 Fax:0571/42712 - CF: 91008070509

Dettagli

L insegnante di sostegno: è una risorsa per il gruppo-classe; è assegnato alla classe dal

L insegnante di sostegno: è una risorsa per il gruppo-classe; è assegnato alla classe dal Gruppo disciplinare docenti di sostegno 1 ottobre 2015 16.45 17.45 Ordine del giorno 1. adempimenti e scadenze; 2. utilizzo registro di sostegno; 3. comunicazioni. un primo indirizzo utile Sul sito dell

Dettagli

AVVISO PUBBLICO (SELEZIONE FIGURE INTERNE)

AVVISO PUBBLICO (SELEZIONE FIGURE INTERNE) Programma Operativo Regionale CCI 2007IT051PO007 Con l Europa investiamo nel vostro futuro Codice progetto: C-1-FSE-2014-1212 Prot. n. 997 C15g Capaccio, 7 /2/2015 AI SIGG. DOCENTI IN SERVIZIO NELL ISTITUTO

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Istituto Comprensivo Statale 12 Bologna Piano di Miglioramento Via Bartolini, 2-40139 Bologna Tel 051-542229 fax 051-548708 http://www.ic12bo.it e-mail: info@ic12bo.it 1 Priorità : Inclusione e differenziazione

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO SAN G. BOSCO

ISTITUTO COMPRENSIVO SAN G. BOSCO I.C. SAN G.BOSCO - MASSAFRA C.F. 90214650732 C.M. TAIC851009 AOO_TA_BOS_001 - I. C. S.G. BOSCO MASSAFRA Prot. 0003167/E del 03/09/2019 13:32:58 Sede esami Centre number: 29114 ISTITUTO COMPRENSIVO SAN

Dettagli

Quattro città in rete. Tre anni di ricerca pe crescere insieme

Quattro città in rete. Tre anni di ricerca pe crescere insieme Quattro città in rete. Tre anni di ricerca pe crescere insieme L Istituto comprensivo T. Delfico di Montesilvano, dall a. s. 2013-14 è scuola capofila della rete Quattro città in rete, istituita per svolgere

Dettagli

Valutare le scuole: senso, strumenti e modalità

Valutare le scuole: senso, strumenti e modalità Dal VALES alla NUOVA VALUTAZIONE per una BUONA SCUOLA Valutare le scuole: senso, strumenti e modalità Laura Donà Dirigente tecnico USR per il Veneto Il senso Emerge dagli anni 2000 la necessità della rendicontazione

Dettagli

Istituto Comprensivo 47 Sarria Monti martedì 14 ottobre 2014 martedì 21 ottobre 2014 martedì 28 ottobre 2014

Istituto Comprensivo 47 Sarria Monti martedì 14 ottobre 2014 martedì 21 ottobre 2014 martedì 28 ottobre 2014 Istituto Comprensivo 47 Sarria Monti cod.mecc.naic8bz00l e-mail: naic8bz00l@istruzione.it - nasarria@tin.it pec: naic8bz00l@pec.istruzione.it sito: www.ic47sarria-monti.gov.it via Bernardino Martirano

Dettagli

COSA CHI QUANDO COME Gestione delle programmazioni di Istituto scuola di primo grado, della scuola primaria e dell infanzia.

COSA CHI QUANDO COME Gestione delle programmazioni di Istituto scuola di primo grado, della scuola primaria e dell infanzia. Anno scolastico 20152016 SCHEDA DI AUTOVALUTAZIONE AREA POF Docenti Mariniello Simona Michetti Daniela Braccini Stefano Azioni svolte dalle Funzioni Strumentali COSA CHI QUANDO COME Gestione delle programmazioni

Dettagli

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

IL DIRIGENTE SCOLASTICO Programma Operativo Regionale CCI 2007IT051PO007 Con l Europa investiamo nel vostro futuro Prot. n. 1006 C15g Capaccio, 7 /2/2015 AI SIGG. DOCENTI DELLE SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE DELL ISTITUTO COMPRENSIVO

Dettagli

PROGETTO CONTINUITÀ SCUOLA DELL INFANZIA SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

PROGETTO CONTINUITÀ SCUOLA DELL INFANZIA SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO infanzia-primaria-sec. 1 grado Via Circonvallazione, 6 - Mozzanica (Bg) Tel: 0363.82109 - Fax: 0363.828340 e-mail uffici:

Dettagli

DAL RAV AL PIANO DI MIGLIORAMENTO

DAL RAV AL PIANO DI MIGLIORAMENTO IC SARNELLI DE DONATO RODARI A.S. 2015-2016 DAL RAV AL PIANO DI MIGLIORAMENTO Ref. Autovalutazione Prof.ssa M. Notarachille PRIORITA' E TRAGUARDI PRIORITA' TRAGUARDI Risultati scolastici Migliorare i risultati

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO CASORIA3-CARDUCCI-KING

ISTITUTO COMPRENSIVO CASORIA3-CARDUCCI-KING ISTITUTO COMPRENSIVO CASORIA3-CARDUCCI-KING Sede operativa Via Aldo Moro - Sede legale Via Suor Maria Cristina Brando 80026 Casoria (NA) tel. 0817586601-081/7389576 C.M. NAIC8EM009 Prot. 5369 Avviso n.

Dettagli

Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Istituto Statale Comprensivo I.C.

Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Istituto Statale Comprensivo I.C. Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Istituto Statale Comprensivo I.C.2 Sant Anastasia Via G.Boccaccio N. 12 c.a.p. 80048 S. Anastasia (NA)Tel. 081/8930712-8930727

Dettagli

Oggetto: Corso Didattica per competenze, innovazione metodologica e competenze di base Gabriella POZZO

Oggetto: Corso Didattica per competenze, innovazione metodologica e competenze di base Gabriella POZZO Oggetto: Corso Didattica per competenze, innovazione metodologica e competenze di base Gabriella POZZO Priorità Titolo dell unità formativa 4.2 Didattica per competenze, innovazione metodologica e competenze

Dettagli

Oggetto: modello per attribuzione del bonus premiale (Legge 107/2015, art. 1, commi ) a.s. 2016/2017

Oggetto: modello per attribuzione del bonus premiale (Legge 107/2015, art. 1, commi ) a.s. 2016/2017 ISTITUTO COMPRENSIVO SASSUOLO 4 OVEST LARGO P. BEZZI, 6 SASSUOLO (MO) TEL. 0536/880 621 FAX 0536/880 627 C.F.: 93036800360 e-mail: moic82700l@istruzione.it posta certificata: moic82700l@pec.istruzione.it

Dettagli

Protocollo di Continuità

Protocollo di Continuità ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE G. Verdi P. Cafaro Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado Sede centrale Via G. Verdi, n. 65-76123 ANDRIA (BT) Telefono 0883 246.239 - Fax 0883-56.45.45

Dettagli

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

IL DIRIGENTE SCOLASTICO ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE ROBERTO CASTELLANI TEL. 0574/624481-624608 FAX 0574/622613 C.F.92052620488 e- mail : poic812003@istruzione.it, poic812003@pec.istruzione.it Sito Web: http://www.castellani.prato.gov.it/

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI VIA ANNA BOTTO

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI VIA ANNA BOTTO CIRCOLARE N. 15_18-19 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI VIA ANNA BOTTO Scuola dell Infanzia: Boschetti Alberti Scuola Primaria: V. Ramella Scuola Secondaria di Primo Grado Besozzi Via B. Giusto,3 27029 Vigevano

Dettagli

OGGETTO: Adempimenti fine anno scolastico Scuola Secondaria di 1 Grado.

OGGETTO: Adempimenti fine anno scolastico Scuola Secondaria di 1 Grado. ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE CORROPOLI - COLONNELLA - CONTROGUERRA Via Ruggieri n. 3-64013 CORROPOLI (TE) - Tel. e Fax 0861 82355 http://iccorropoli.gov.it/ Email: teic813001@istruzione.it - PEC: teic813001@pec.istruzione.it

Dettagli

AI DOCENTI DELLA SCUOLA SEC. 1 GRADO AL PERSONALE A.T.A. LORO SEDI

AI DOCENTI DELLA SCUOLA SEC. 1 GRADO AL PERSONALE A.T.A. LORO SEDI Istituto Comprensivo LEGNAGO 1 Via XX Settembre, 39 37045 LEGNAGO (VR) Tel 0442 20609 E-mail: vric89800d@istruzione.it M.I.U.R. UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE DI VERONA DISTRETTO SCOLASTICO 55 Circolare

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO ESPERIA

ISTITUTO COMPRENSIVO ESPERIA MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO Istituto Comprensivo Statale Esperia sede centrale e segreteria: Esperia (Fr) c.a.p. 03045 via San Rocco,

Dettagli

Prot. 2675/C2 Poppi, 25 Ottobre 2017 PIANO DI FORMAZIONE DI ISTITUTO. a.s IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prot. 2675/C2 Poppi, 25 Ottobre 2017 PIANO DI FORMAZIONE DI ISTITUTO. a.s IL DIRIGENTE SCOLASTICO Comprensivo Statale di Poppi Via Colle Ascensione 3-52014 POPPI (AR) - tel 0575 529028 - fax 529068 CF: 94004060516 - cod. MIUR: ARIC83000R EMAIL: ARIC83000R@pec.istruzione.it ARIC83000R@istruzione.it

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE DOCENTI SULL INCLUSIONE UNITA FORMATIVA CAPITALIZZABILE

CORSO DI FORMAZIONE DOCENTI SULL INCLUSIONE UNITA FORMATIVA CAPITALIZZABILE CORSO DI FORMAZIONE DOCENTI SULL INCLUSIONE UNITA FORMATIVA CAPITALIZZABILE Qualità dell Inclusione: utilizzo di strumenti e criteri condivisi per la valutazione degli alunni con B.E.S. AZIONI Formazione

Dettagli

AUTOVALUTAZIONE 2016/17 ISTITUTO COMPRENSIVO «FRISI»

AUTOVALUTAZIONE 2016/17 ISTITUTO COMPRENSIVO «FRISI» AUTOVALUTAZIONE 2016/17 ISTITUTO COMPRENSIVO «FRISI» -6,4 0,3 0,4 1,6 2,5 2,5 INVALSI - CLASSI SECONDE scuola primaria CONFRONTO DATI FRISI LOMBARDIA NORD/OVEST ITALIA 2015/16 ITALIANO MATEMATICA Frisi

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE GALILEO CHINI

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE GALILEO CHINI COMUNICATO N. 195 Montecatini Terme, 19 luglio 2018 Ai Al Sul Docenti Infanzia -Primaria -Secondaria I grado DSGA sito web d Istituto Oggetto: Calendario degli impegni del mese di settembre 2018 Sabato

Dettagli

RELAZIONE FINALE REFERENTE INVALSI PER L A.S

RELAZIONE FINALE REFERENTE INVALSI PER L A.S Istituto Comprensivo Volta Mantovana viale Marconi, 18/A 46049 Volta Mantovana Tel. 0376 83 115 C.F. 90011540201 C.M. MNIC804007 Codice univoco UFT7LJ Email segreteria@icvoltamantovana.gov.it PEC mnic804007@pec.istruzione.it

Dettagli

FORMAT DELL UNITÀ FORMATIVA LE COMPETENZE IN ITALIANO, MATEMATCA, INGLESE:

FORMAT DELL UNITÀ FORMATIVA LE COMPETENZE IN ITALIANO, MATEMATCA, INGLESE: FORMAT DELL UNITÀ FORMATIVA LE COMPETENZE IN ITALIANO, MATEMATCA, INGLESE: CONFRONTO TRA LE COMPETENZE IN USCITA DALLA SCUOLA MEDIA E LE COMPETENZE RICHIESTE DAI LICEI E DAGLI ISTITUTI TECNICI 5/7 istituti

Dettagli

Circolare n. 263 del 03/04/2018

Circolare n. 263 del 03/04/2018 MINISTERO DELL ISTRUZIONE,UNIVERSITA E RICERCA Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio ISTITUTO COMPRENSIVO VIA DELL AEROPORTO 18 Distretto RMIC8GH00R - C.F. 97712970587- email: rmic8gh00r@istruzione.it

Dettagli

Circolare n. 25 Ai docenti Scuola Secondaria di primo grado V.Alfieri. OGGETTO: Piano annuale delle attività del personale docente a.s.

Circolare n. 25 Ai docenti Scuola Secondaria di primo grado V.Alfieri. OGGETTO: Piano annuale delle attività del personale docente a.s. ISTITUTO COMPRENSIVO DI MARANO VICENTINO SCUOLA DELL INFANZIA-PRIMARIA-SECONDARIA DI I GRADO PIAZZA SILVA 68 36035 MARANO VICENTINO (VI) C.F.84007270246 C.M.VIIC85400B Tel. 0445 598870 Fax 0445 598875

Dettagli

Ufficio VIII Ambito Territoriale di Modena Dott.ssa Cristina Monzani Ufficio Studi e Integrazione

Ufficio VIII Ambito Territoriale di Modena Dott.ssa Cristina Monzani Ufficio Studi e Integrazione Formazione neoassunti 2016/17 Ufficio VIII Ambito Territoriale di Modena Dott.ssa Cristina Monzani Ufficio Studi e Integrazione Riferimenti normativi Legge 13 luglio 2015, n. 107 2 Decreto Ministeriale

Dettagli

OGGETTO: Piano di formazione 2016/19 - Unità Formativa 2 - Didattica per competenze e innovazione metodologica trasmissione prime iniziative

OGGETTO: Piano di formazione 2016/19 - Unità Formativa 2 - Didattica per competenze e innovazione metodologica trasmissione prime iniziative W Conegliano, 2 agosto 2018 Ai Dirigenti Scolastici Scuole della Rete LORO SEDI OGGETTO: Piano di formazione 2016/19 - Unità Formativa 2 - Didattica per competenze e innovazione metodologica trasmissione

Dettagli

ADEMPIMENTI FINE ANNO SCOLASTICO 2017/2018. Come da Delibera n 10 - Collegio dei Docenti - 18 maggio 2018 SCUOLA INFANZIA SCUOLA PRIMARIA

ADEMPIMENTI FINE ANNO SCOLASTICO 2017/2018. Come da Delibera n 10 - Collegio dei Docenti - 18 maggio 2018 SCUOLA INFANZIA SCUOLA PRIMARIA ADEMPIMENTI FINE ANNO SCOLASTICO 2017/2018 Come da Delibera n 10 - Collegio dei Docenti - 18 maggio 2018 Mercoledì 30 Maggio Valutazione finale A partire dalle ore 16:15 e per tutte le sezioni nei locali

Dettagli

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA A. S. 2018/2019

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA A. S. 2018/2019 Prot. n. 7516 A/32 Catanzaro,21/09/2018 A tutti i docenti Al DSGA Al personale scolastico Al sito web - ATTI PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA A. S. 2018/2019 IL DIRIGENTE SCOLASTICO Visto il D.Lvo 297/94.

Dettagli

Piano Annuale delle Attività A.S. 2012/2013

Piano Annuale delle Attività A.S. 2012/2013 Ministero dell'istruzione, dell'università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA DELL'INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI I VIA S. CANIO N 1, TEL. 0784-53125

Dettagli

Istituto Comprensivo Via Casal Bianco

Istituto Comprensivo Via Casal Bianco MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE - Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio Istituto Comprensivo Via Casal Bianco Modello di PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO Scuola Secondaria di I Grado Anno Scolastico

Dettagli

Piano Annuale delle Attività A.S. 2013/2014

Piano Annuale delle Attività A.S. 2013/2014 Ministero dell'istruzione, dell'università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA DELL'INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI I VIA S. CANIO N 1, TEL. 0784-53125

Dettagli

Circ. n. 21 Vigevano, 14 settembre 2017

Circ. n. 21 Vigevano, 14 settembre 2017 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI VIALE LIBERTA Scuole dell Infanzia S. Maria delle Vigne - C. Corsico Scuole Primarie E. - A. Botto Scuola Secondaria di Primo Grado G. Robecchi Viale Libertà, 32 27029 Vigevano

Dettagli

Progetto Intercultura

Progetto Intercultura ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI BEDIZZOLE VIA MONS. A. BONTACCHIO, 4 25081 BEDIZZOLE (BS) TEL. 030 / 67.40.36 FAX 030 / 687.17.71 C.F. 93014390178 Indirizzo e-mail: bsic81300b@istruzione.it - Sito web:

Dettagli

ALBO ON LINE ATTI IL DIRIGENTE SCOLASTICO

ALBO ON LINE ATTI IL DIRIGENTE SCOLASTICO Prot. n. 4739 Termini Imerese, 25/05/2018 All UFFICIO IV AUTORITÀ di GESTIONE PON Per la Scuola Competenze e ambienti per l apprendimento Viale Trastevere, 76/A 00153 ROMA dgefid.ufficio4@istruzione.it

Dettagli

ELENCO DOCENTI INDIVIDUATI PER LA FIGURA DI TUTOR DIDATTICO - PIANO DI REALIZZAZIONE E DI SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITA DI TIROCINIO A.S.

ELENCO DOCENTI INDIVIDUATI PER LA FIGURA DI TUTOR DIDATTICO - PIANO DI REALIZZAZIONE E DI SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITA DI TIROCINIO A.S. Bari, 26/10/2018 ELENCO DOCENTI INDIVIDUATI PER LA FIGURA DI TUTOR DIDATTICO - PIANO DI REALIZZAZIONE E DI SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITA DI TIROCINIO A.S. 2018/2019 Il Dirigente VISTA la Nota Prot. AOODRPU

Dettagli

Oggetto: IMPEGNI INIZIO ANNO SCOLASTICO

Oggetto: IMPEGNI INIZIO ANNO SCOLASTICO Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO DON MILANI Via Solferino, 45 25038 Rovato (BS) C.F. 80051780171 Tel: 030 7721457 E mail: bsic843007@istruzione.it bsic843007@pec.istruzione.it

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Catania, 16 settembre 2017 Ai Docenti Scuola dell Infanzia Scuola Primaria Scuola Secondaria di Primo Grado Al Personale A.T.A Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi Assistente Amministrativi

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per le Marche

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per le Marche Titolo del corso Realizzare attività interdisciplinari per argomenti con l utilizzo della DIDATTICA DIGITALE - Scuola ICS Pirandello Ambito territoriale n. 0009 Marche PRIORITÀ STRATEGICA DEL PIANO PER

Dettagli

Prot. digitale C/41. Oggetto: CALENDARI ADEMPIMENTI DI FINE ANNO E CALENDARIO ESAMI LICENZA A.S. 2017/2018

Prot. digitale C/41. Oggetto: CALENDARI ADEMPIMENTI DI FINE ANNO E CALENDARIO ESAMI LICENZA A.S. 2017/2018 Istituto Comprensivo Massa Martana Viale Europa, 10 06056 Massa Martana (PG) Tel. 075889141, Fax: 0758951126 Web: scuolamartana.it - Mail: pgic81400r@istruzione.it - Prot. digitale C/41 Massa Martana,

Dettagli

ANNO SCOLASTICO 201.. 201.. per alunni con prima diagnosi nell a.s. 2010-11

ANNO SCOLASTICO 201.. 201.. per alunni con prima diagnosi nell a.s. 2010-11 Istituto..(..) i. PERCORSO EDUCATIVO PERSONALIZZATO ANNO SCOLASTICO 201.. 201.. per alunni con prima diagnosi nell a.s. 2010-11 CLASSE: ALLIEVO: 1. DATI SCOLASTICI In possesso di Diagnosi Specialistica

Dettagli

COMPETENZE DIDATTICHE E METODOLOGICHE DELLA FUNZIONE DOCENTE

COMPETENZE DIDATTICHE E METODOLOGICHE DELLA FUNZIONE DOCENTE CORSO DI FORMAZIONE IN COMPETENZE DIDATTICHE E METODOLOGICHE DELLA FUNZIONE DOCENTE Presentazione (corso preparatorio al CONCORSO A CATTEDRA 2016) a.f. 2015/2016 (FORM10) L Istituto di Ricerca Scientifica

Dettagli

Prot.n. 6439/C12 Fara Gera d Adda, PIANO TRIENNALE PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE. a.s. 2016/ /19

Prot.n. 6439/C12 Fara Gera d Adda, PIANO TRIENNALE PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE. a.s. 2016/ /19 Ministero dell'istruzione, dell'università e della Ricerca UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA ISTITUTO COMPRENSIVO FARA D'ADDA PIAZZALE JACQUES MARITAIN, 3-24045 FARA GERA D'ADDA (BG) www.icfara.gov.it

Dettagli

Prot. N Catanzaro, 7 settembre 2019 IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prot. N Catanzaro, 7 settembre 2019 IL DIRIGENTE SCOLASTICO Prot. N. 5994 Catanzaro, 7 settembre 2019 A tutti i Docenti Loro Sedi Al DSGA Agli ATTI Al sito web dell Istituto VISTO il D.Lgs 275/1999; IL DIRIGENTE SCOLASTICO VISTO l art. 28 comma 4 del C.C.N.L. del

Dettagli

Prot. n Serrastretta 15/09/2017 AL PERSONALE DOCENTE AL SITO WEB E P.C. AL DSGA

Prot. n Serrastretta 15/09/2017 AL PERSONALE DOCENTE AL SITO WEB E P.C. AL DSGA ISTITUTO COMPRENSIVO SCUOLA DELL INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA PRIMO GRADO Via G. Leopardi - Tel. 096881006 Fax 0968818921 - E-mail: czic813004@istruzione.it Sito web: www.icserrastretta.gov Codice Meccanografico:CZIC813004

Dettagli

Circolare n. scuola secondaria di primo grado

Circolare n. scuola secondaria di primo grado MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO I. C. "ALBERTO MANZI" Sede Via del Pigneto, 301 - Tel.06299109 0621729322 - fax 062757257-00176 Roma

Dettagli