Programma attività di Educazione Ambientale a.s. 2015/16

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Programma attività di Educazione Ambientale a.s. 2015/16"

Transcript

1 Programma attività di Educazione Ambientale a.s. 2015/16 Lezioni alternative sulla terra e sul mare

2 L idea di Marevivo di sostenere l educazione ambientale nelle scuole nasce dalla consapevolezza che una diffusa coscienza ambientale indotta fin da piccoli può aiutare a salvare il mondo, preservandolo dall azione imprudente dell uomo. Insegnare che anche i più semplici, piccoli gesti quotidiani, ispirati al buon senso e al rispetto, possono essere rilevanti per la tutela del patrimonio naturale e anche della salute, è di estrema importanza. Ma per giungere a questa consapevolezza, occorre conoscere quali sono le cause e i rischi ambientali, sotto un profilo scientifico ed anche sperimentale. Il percorso didattico e le lezioni curriculari possono essere integrate con esperienze dirette, con la partecipazione a laboratori scientifici a cielo aperto, con l osservazione e la conoscenza delle peculiarità del territorio nel quale vivono. Marevivo ha strutturato dei percorsi educativi che partono dalla conoscenza del mare come elemento essenziale per la salute del nostro pianeta, con l approfondimento dei temi relativi alla biodiversità marina, per giungere ai temi della pesca, del sovra sfruttamento delle risorse e dell educazione alimentare. Gli itinerari conoscitivi strutturati s indirizzano a ragazzi di tutte le età e con l utilizzo di metodologie attive d apprendimento, l osservazione dei reperti ed un piccolo museo ambulante si intende conquistare la loro attenzione e il loro coinvolgimento. Lezioni, laboratori, escursioni e giochi didattici tutti a tema con il mare e l ambiente, sono la componente dell azione educativa di Marevivo che da trent anni si sviluppa con successo, come essenziale azione a supporto dell attività scolastica e dell insegnamento. Destinatari: Destinatari delle attività proposte sono tutti gli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado. La tipologia delle attività programmate si presta bene ad essere indirizzata anche a soggetti diversamente abili, con handicap fisici lievi. Obiettivi: L obiettivo fondamentale delle attività proposte è il trasferimento ai partecipanti dei contenuti inerenti ai temi della tutela ambientale, alla difesa del mare e alla cura delle spiagge, allo sviluppo sostenibile, alle caratteristiche autoctone della flora e della fauna del Mediterraneo. Questi obiettivi saranno raggiunti con iniziative specifiche che comprenderanno: attività seminariali, visite didattiche, osservazione diretta delle specie animali e vegetali che vivono nelle principali riserve della nostra regione. Inoltre, si punterà a sviluppare capacita relazionali, comunicative, decisionali e di lavoro in gruppo.

3 PROGRAMMA VISITA DIDATTICA N.1 A.M.P. CAPO GALLO E ISOLA DELLE FEMMINE R.N.O. CAPO GALLO Ore Arrivo al parcheggio dei pullman P.Ta Barcarello. Ore 9.15 Inizio attività: itinerario didattico naturalistico lungo il litorale e le pendici di Monte Gallo, lezione di educazione ambientale terrestre, lezione di educazione ambientale marino/costiera. Verranno visionate le principali specie terrestri tipiche della riserva. Durante il percorso saranno proposte piccole attività ludico-didattiche. Ore Breve sosta presso l Urico una vasca che diventa rifugio di una celata fauna minore e del Rospo Smeraldino. Ore Arrivo presso la zona denominata La Fossa : break per la consumazione della colazione a sacco. Lezione di biologia marina attraverso l uso della scatola del mare. Ore Fine delle attività e passeggiata fino al pullman. Rientro nella sede di provenienza.

4 NOTE: Associazione Ambientalista D.M. del Si precisa che non sono presenti bagni pubblici o privati, quindi si consiglia la sosta prima dell arrivo con il pullman. Si precisa che le attività della visita didattica saranno tarate e pianificate in funzione del target dei visitatori. Per le attività è necessario un abbigliamento comodo e pratico con calzature sportive. PERIODO CONSIGLIATO Da Settembre a Novembre 2015, da Aprile a Giugno 2016, dal lunedì al sabato. COSTI La quota di partecipazione è di 7,00 per alunno, per un minimo di 40 alunni. La quota non comprende i costi di trasporto.

5 PROGRAMMA VISITA DIDATTICA N.2 SCUOLA ESCURSIONE LABORATORIO I Mattina - Presso l Istituto scolastico Ore Lezione di biologia marina attraverso l uso della scatola del mare in aula. Visione documentario La cernia nel blu. Fine attività II Mattina Presso A.M.P. Capo Gallo e Isola delle Femmine, R.N.O. Capo Gallo Ore 9.00 Arrivo al parcheggio dei pullman zona P.Ta Barcarello. Ore 9.15 Inizio attività: itinerario didattico naturalistico lungo il litorale e le pendici di Monte Gallo, lezione di educazione ambientale terrestre, lezione di educazione ambientale marino/costiera. Verranno visionate le principali specie terrestri tipiche della riserva. Durante il percorso saranno proposte piccole attività ludico-didattiche.

6 Ore Associazione Ambientalista D.M. del Breve sosta presso l Urico una vasca che diventa rifugio di una celata fauna minore e del Rospo Smeraldino. Ore Arrivo presso la zona denominata La Fossa : break per la consumazione della colazione a sacco. Giochi a tema sul mare. Recupero reperti marini. Ore Fine delle attività e passeggiata fino al pullman. Rientro nella sede di provenienza. III Mattina Presso l istituto scolastico Ore 9.30 Attività laboratoriale: analisi dei reperti recuperati durante l escursione attraverso l uso di microscopi ottici/stereoscopici. Analisi degli organismi marini con riconoscimento specie. Studio delle principali caratteristiche anatomiche degli organismi marini. Fine attività. NOTE: Si precisa che presso la R.N.O. non sono presenti bagni pubblici o privati, quindi si consiglia la sosta prima dell arrivo con il pullman. Si precisa che le attività della visita didattica saranno tarate e pianificate in funzione del target dei visitatori. Per le attività all aperto è necessario un abbigliamento comodo e pratico con calzature sportive. E consigliato l uso dei laboratori della scuola partecipante. E obbligatorio l uso di camici o grembiuli durante le attività di laboatorio.

7 Si richiede la collaborazione dei docenti e dei tecnici della scuola per la preparazione di proiettori e pc adatti per la proiezione del documentario e delle slide utili per il laboratorio. PERIODO CONSIGLIATO Da Settembre a Novembre 2015, da Aprile a Giugno 2016, dal lunedì al sabato per l attività all aperto. Tutto l anno per le attività da svolgere in sede scolastica. COSTI La quota di partecipazione è di 15,00 per alunno, per un minimo di 40 alunni. La quota non comprende i costi di trasporto.

8 PROGRAMMA VISITA DIDATTICA N.3 SCUOLA ESCURSIONE PRESSO A.M.P. CAPO GALLO E ISOLA DELLE FEMMINE, R.N.O. CAPO GALLO I Mattina - Presso l Istituto scolastico Ore Lezione di biologia marina attraverso l uso della scatola del mare in aula. Visione documentario La cernia nel blu. Fine attività II Mattina Presso A.M.P. Capo Gallo e Isola delle Femmine, R.N.O. Capo Gallo Ore 9.00 Arrivo al parcheggio dei pullman zona P.Ta Barcarello. Ore 9.15 Inizio attività: itinerario didattico naturalistico lungo il litorale e le pendici di Monte Gallo, lezione di educazione ambientale terrestre, lezione di educazione ambientale marino/costiera. Verranno visionate le principali specie terrestri tipiche della riserva. Durante il percorso saranno proposte piccole attività ludico-didattiche.

9 Ore Associazione Ambientalista D.M. del Breve sosta presso l Urico una vasca che diventa rifugio di una celata fauna minore e del Rospo Smeraldino. Ore Arrivo presso la zona denominata La Fossa : break per la consumazione della colazione a sacco. Giochi a tema sul mare. Recupero reperti marini. Ore Fine delle attività e passeggiata fino al pullman. Rientro nella sede di provenienza. NOTE: Si precisa che presso la R.N.O. non sono presenti bagni pubblici o privati, quindi si consiglia la sosta prima dell arrivo con il pullman. Si precisa che le attività della visita didattica saranno tarate e pianificate in funzione del target dei visitatori. Per le attività all aperto è necessario un abbigliamento comodo e pratico con calzature sportive. Si richiede la collaborazione dei docenti e dei tecnici della scuola per la preparazione di proiettori e pc adatti per la proiezione del documentario. PERIODO CONSIGLIATO Da Settembre a Novembre 2015, da Aprile a Giugno 2016, dal lunedì al sabato per l attività all aperto. Tutto l anno per le attività da svolgere in sede scolastica. COSTI La quota di partecipazione è di 12,00 per alunno, per un minimo di 40 alunni. La quota non comprende i costi di trasporto.

10 PROGRAMMA VISITA DIDATTICA N.4 SNORKELING PRESSO A.M.P. CAPO GALLO ISOLA DELLE FEMMINE COS E LO SNORKELING L attività di snorkeling permette di nuotare in superficie e di esplorare il fondale marino attraverso l utilizzo di semplici attrezzature quali: maschere, mutino, boccaglio e pinne. Lo snorkeling sta avendo una sempre più ampia diffusione non solo perché è una attività ecosostenibile ma anche semplice, divertente, non ha limiti di età e può essere praticato ovunque. Lo snorkeling verrà guidato da un biologo marno e da una guida naturalistica subacquea per poter, in tutta sicurezza, osservare il mondo subacqueo, identificare la vita acquatica (piante e animali), sviluppare l interesse per la fotografia subacquea, per la natura e per la preservazione della stessa; sviluppare interesse per l esplorazione e la conoscenza delle località visitate anche da un punto di vista naturalistico. Ore 9.00 Arrivo al parcheggio dei pullman zona P.Ta Barcarello. Ore 9.15 Lezione di biologia marina attraverso l uso della scatola del mare. Nozioni di norme di comportamento a mare. Esercizi specifici propedeutici all attività di snorkeling per testare l acquaticità dei partecipanti. Snorkeling guidato e riconoscimento specie marine di flora e fauna. De-briefing attività. Rientro nella sede di provenienza.

11 NOTE: Associazione Ambientalista D.M. del Si precisa che presso la R.N.O. non sono presenti bagni pubblici o privati, quindi si consiglia la sosta prima dell arrivo con il pullman. L attività di snorkeling viene svolta in tutta sicurezza ma è necessario che il partecipante sappia nuotare in acque libere. Per le attività è necessario un abbigliamento comodo e pratico con calzature sportive. E essenziale indossare il costume e fornirsi di telo mare. Si consiglia, se gli studenti ne hanno già possesso, di portare le proprie maschere, pinne e mutino o maglia termica. L associazione fornirà comunque un numero limitato di attrezzature per gli studenti che non ne posseggono. Si richiede la collaborazione dei docenti per informare gli operatori riguardo il numero di attrezzature da fornire agli studenti. PERIODO CONSIGLIATO Settembre 2015, Maggio/Giugno 2016, dal lunedì al sabato. COSTI La quota di partecipazione è di 10,00 per alunno, per un minimo di 15 alunni e un massimo di 30. La quota non comprende i costi di trasporto.

12 PROGRAMMA VISITA DIDATTICA N.5 ESCURSIONE SNORKELING PRESSO A.M.P. CAPO GALLO ISOLA DELLE FEMMINE Ore Arrivo al parcheggio dei pullman P.Ta Barcarello. Ore 8.45 Inizio attività: itinerario didattico naturalistico lungo il litorale e le pendici di Monte Gallo, lezione di educazione ambientale terrestre, lezione di educazione ambientale marino/costiera. Verranno visionate le principali specie terrestri tipiche della riserva. Durante il percorso saranno proposte piccole attività ludico-didattiche. Ore 9.15 Breve sosta presso l Urico una vasca che diventa rifugio di una celata fauna minore e del Rospo Smeraldino. Ore 9.30 Arrivo presso la zona denominata La Fossa Lezione di biologia marina attraverso l uso della scatola del mare. Nozioni di norme di comportamento a mare. Esercizi specifici propedeutici all attività di snorkeling per testare l acquaticità dei partecipanti. Snorkeling guidato e riconoscimento specie marine di flora e fauna. De-briefing attività. break per la consumazione della colazione a sacco. Fine delle attività e passeggiata fino al pullman. Ore Rientro nella sede di provenienza. NOTE: Si precisa che presso la R.N.O. non sono presenti bagni pubblici o privati, quindi si consiglia la sosta prima dell arrivo con il pullman.

13 Si precisa che le attività della visita didattica saranno tarate e pianificate in funzione del target dei visitatori. Per le attività all aperto è necessario un abbigliamento comodo e pratico con calzature sportive. L attività di snorkeling viene svolta in tutta sicurezza ma è necessario che il partecipante sappia nuotare in acque libere. E essenziale indossare il costume e fornirsi di telo mare. Si consiglia, se gli studenti ne hanno già possesso, di portare le proprie maschere, pinne e mutino o maglia termica. L associazione fornirà comunque un numero limitato di attrezzature per gli studenti che non ne posseggono. Si richiede la collaborazione dei docenti per informare gli operatori riguardo il numero di attrezzature da fornire agli studenti. PERIODO CONSIGLIATO Settembre 2015, Maggio/Giugno 2016, dal lunedì al sabato. COSTI La quota di partecipazione è di 15,00 per alunno, per un minimo di 15 alunni e un massimo di 30. La quota non comprende i costi di trasporto.

14 PROGRAMMA VISITA DIDATTICA N.6 OASI MAREVIVO ERACLEA MINOA -> AREA ARCHEOLOGIA E ANTIQUARIUM ERACLEA MINOA RNO - FOCE DEL FIUME PLATANI Ore 9.00 Arrivo al parcheggio dei pullman del Area Archeologia e incontro con gli educatori; Ore 9.15 Inizio attività: itinerario didattico floro-faunistico lungo il percorso della RNO Foce del Fiume Platani con passaggio del guado del fiume; Ore Arrivo in spiaggia: break per la consumazione della colazione a sacco e osservazione del sistema sabbioso dunale; Ore Arrivo presso la sede della forestale, incontro con il pullman e spostamento verso l Area Archeologia e Antiquarium Eraclea Minoa; Pausa Pranzo (pranzo a sacco), nell area attrezzata del Museo Archeologico; Ore Visita Area Archeologia e Antiquarium Eraclea Minoa; Ore Spostamento in pullman inizio Itinerario didattico naturalistico ai piedi di un promontorio gessoso lungo una vecchia pista forestale.

15 Ore Associazione Ambientalista D.M. del Sosta al C.E.A. OASI Marevivo : lezione di biologia marina e passeggiata per il recupero di reperti spiaggiati (conchiglie, granchi, rifiuti etc...); Ore Fine della visita didattica e rientro nella sede di provenienza. NOTE: Si precisa che presso la R.N.O. non sono presenti bagni pubblici o privati, quindi si consiglia la sosta prima dell arrivo con il pullman. Si precisa che le attività della visita didattica saranno tarate e pianificate in funzione del target dei visitatori. Per le attività all aperto è necessario un abbigliamento comodo e pratico con calzature sportive. E consigliato portare un telo mare per l attività in spiaggia. E altamente consigliato l uso di creme solari. PERIODO CONSIGLIATO Settembre 2015, Maggio/Giugno 2016, dal lunedì al sabato. COSTI La quota di partecipazione è di 20,00 per alunno, per un minimo di 40 alunni. La quota non comprende i costi di trasporto da e per la R.N.O. e i costi del pranzo. Pranzo presso struttura convenzionata (da concordare) a circa /persona.

16 PROGRAMMA VISITA DIDATTICA N.7 OASI MAREVIVO - ERACLEA MINOA Ore Arrivo al parcheggio dei pulmann di Eraclea Minoa e incontro con gli educatori. Ore Inizio attività: itinerario didattico naturalistico ai piedi di un promontorio gessoso lungo una vecchia pista forestale. Ore Arrivo in spiaggia: break per la consumazione della colazione a sacco e osservazione del sistema sabbioso dunale. Ore Sosta al C.E.A. OASI Marevivo : lezione di biologia marina e passeggiata per il recupero di reperti spiaggiati (conchiglie, granchi, rifiuti etc...) Fine della visita didattica e rientro nella sede di provenienza. NOTE: Si precisa che presso la R.N.O. non sono presenti bagni pubblici o privati, quindi si consiglia la sosta prima dell arrivo con il pullman. Si precisa che le attività della visita didattica saranno tarate e pianificate in funzione del target dei visitatori. Per le attività all aperto è necessario un abbigliamento comodo e pratico con calzature sportive. E consigliato portare un telo mare per l attività in spiaggia. E altamente consigliato l uso di creme solari. PERIODO CONSIGLIATO Settembre 2015, Maggio/Giugno 2016, dal lunedì al sabato.

17 COSTI La quota di partecipazione è di 15,00 per alunno, per un minimo di 40 alunni. La quota non comprende i costi di trasporto da e per la R.N.O. PROGRAMMA VISITA DIDATTICA PERSONALIZZATA Contatta i nostri responsabili e potrai personalizzare le tue attività, escursioni, laboratori, seminari Contatti: Resp. scientifico Dott.ssa Stefania Russo Cel Dott.ssa Marta Ventimiglia Cel Resp. Associazione Marevivo Dott.ssa Mariella Gattuso Cel Il mare non è fatto di sola acqua

OASI MAREVIVO E BOSCO DI ERACLEA MINOA ALUNNI DELLE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO

OASI MAREVIVO E BOSCO DI ERACLEA MINOA ALUNNI DELLE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO OASI MAREVIVO E BOSCO DI ERACLEA MINOA ORE 9:00 - ARRIVO ED INGRESSO PISTA FORESTALE ERACLEA MINOA ORE 9:15 - INIZIO PERCORSO NATURALISTICO ARTICOLATO IN QUATTRO TAPPE TEMATICHE: 1 TUTELA DEGLI HABITAT

Dettagli

LA SCATOLA DEL MARE FOTO SUBACQUEE - SCHEDE DIDATTICHE - TABELLE TEMATICHE - CAMPIONARIO DI ROCCE - OSSERVAZIONE DIRETTA DEGLI AMBIENTI DEL LITORALE

LA SCATOLA DEL MARE FOTO SUBACQUEE - SCHEDE DIDATTICHE - TABELLE TEMATICHE - CAMPIONARIO DI ROCCE - OSSERVAZIONE DIRETTA DEGLI AMBIENTI DEL LITORALE OASI MAREVIVO E BOSCO DI ERACLEA MINOA ORE 9:00 - ARRIVO ED INGRESSO PISTA FORESTALE ERACLEA MINOA ORE 9:15 - INIZIO PERCORSO NATURALISTICO ARTICOLATO IN QUATTRO TAPPE TEMATICHE: 1 TUTELA DEGLI HABITAT

Dettagli

OASI MAREVIVO E BOSCO DI ERACLEA MINOA ALUNNI DELLE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO

OASI MAREVIVO E BOSCO DI ERACLEA MINOA ALUNNI DELLE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO OASI MAREVIVO E BOSCO DI ERACLEA MINOA ORE 9:00 - ARRIVO ED INGRESSO PISTA FORESTALE ERACLEA MINOA ORE 9:15 - INIZIO PERCORSO NATURALISTICO ARTICOLATO IN QUATTRO TAPPE TEMATICHE: 1 TUTELA DEGLI HABITAT

Dettagli

Associazione Ambientalista riconosciuta dal Ministero dell Ambiente con D.M. del 20 febbraio 1987 art. 13 legge 349/1986

Associazione Ambientalista riconosciuta dal Ministero dell Ambiente con D.M. del 20 febbraio 1987 art. 13 legge 349/1986 CAPO BIANCO - FOCE DEL FIUME PLATANI OASI MAREVIVO ERACLEA MINOA ORE 9:00 - ARRIVO POSTEGGIO AUTOBUS AREA ARCHEOLOGICADI ERACLEA MINOA ORE 9:15 - INIZIO ITINERARIO LUNGO IL SISTEMA GEOLOGICO DI CAPO BIANCO,

Dettagli

Alla scoperta della biodiversità del mare

Alla scoperta della biodiversità del mare Alla scoperta della biodiversità del mare Itinerario scientifico per alunni di scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado Anno scolastico 2018/2019 Biodivers Elba Sea Academy Lungomare De Gasperi

Dettagli

Campi Scuola e Soggiorni Didattici A.S. 2009/10

Campi Scuola e Soggiorni Didattici A.S. 2009/10 Campi Scuola e Soggiorni Didattici A.S. 2009/10 Il Lago Trasimeno, con una superficie di 128 Km2, è il più grande lago dell'italia centrale e per la sua particolare origine alluvionale è caratterizzato

Dettagli

Destinatari: 1 classe Il programma è consigliato per tutti i livelli di istruzione

Destinatari: 1 classe Il programma è consigliato per tutti i livelli di istruzione Laboratorio Ali nel blu Tematica: Biodiversità Migliorare la capacità di osservazione della biodiversità selvatica Favorire la conoscenza e il rispetto della biodiversità Sensibilizzare sui problemi derivanti

Dettagli

BIOLOGI PER UN GIORNO

BIOLOGI PER UN GIORNO 1. CONOSCERE IL MARE BIOLOGI PER UN GIORNO Il programma introduce gli studenti alla conoscenza diretta dell ambiente marino ed all osservazione delle sue molteplici forme di vita. Si effettua in una sola

Dettagli

PROPOSTE DI TOUR ED ESPERIENZE NELLA RISERVA NATURALE DELLO STATO

PROPOSTE DI TOUR ED ESPERIENZE NELLA RISERVA NATURALE DELLO STATO PROPOSTE DI TOUR ED ESPERIENZE NELLA RISERVA NATURALE DELLO STATO E AREA MARINA PROTETTA DI TORRE GUACETO Trekking breve La Natura di Torre Guaceto Un escursione lungo una strada fuori dal tempo che porta

Dettagli

Cantiere Forestale Campanasissa

Cantiere Forestale Campanasissa Cantiere Forestale Campanasissa VISITE SCOLASTICHE ANNO 2006 Sono iniziate nel mese di marzo e si concluderanno nel mese di giugno Fino ad oggi oltre 250 scolari hanno potuto godere della giornata ecologica

Dettagli

Mirco Lorenzon Assessore alla Caccia, Pesca, Parchi e Riserve della Provincia di Treviso. Leonardo Muraro Presidente della Provincia di Treviso

Mirco Lorenzon Assessore alla Caccia, Pesca, Parchi e Riserve della Provincia di Treviso. Leonardo Muraro Presidente della Provincia di Treviso A lezioni di fauna Acqua Terra Cielo Il rispetto della natura è un tema molto importante, caro alla Provincia di Treviso, che non a caso, promuove spesso iniziative e progetti sull ambiente. La conoscenza

Dettagli

Orto Botanico "Selva di Gallignano" 2018/19

Orto Botanico Selva di Gallignano 2018/19 Orto Botanico "Selva di Gallignano" Attività Didattiche 2018/19 Proposte didattiche Le attività didattiche, articolate in tre moduli, affrontano tematiche legate al mondo vegetale utilizzando una metodologia

Dettagli

Via MARIO RAPISARDI,

Via MARIO RAPISARDI, ISTITUZIONE SCOLASTICA ISTITUTO COMPRENSIVO G. VERGA DI SICILIA (CT) Via MARIO RAPISARDI, 38 Tel.: 095-7762738 Fax: 095 7762451 Comune FIUMEFREDDO DI SICILIA Provincia CATANIA E-MAIL: ctic82600d@istruzione.it

Dettagli

Le attività di InfoRmare

Le attività di InfoRmare Associazione Sportiva Dilettantistica e di Promozione Sociale Piazza De Amicis 26, 800, Imperia (IM) P.I.e C.F 05590080-Tel 328 9763055- info@informare.net Le attività di InfoRmare Il catalogo delle attività

Dettagli

Campi Scuola e Soggiorni Didattici A.S. 2009/10

Campi Scuola e Soggiorni Didattici A.S. 2009/10 Campi Scuola e Soggiorni Didattici A.S. 2009/10 L'ospitalità - l'isola come villaggio Le Isole di Ventotene e S. Stefano, situate a 20 miglia dalla costa di Gaeta, divenute da alcuni anni Riserva Marina

Dettagli

C.R.E.A. Centro di Riferimento per l Educazione Ambientale

C.R.E.A. Centro di Riferimento per l Educazione Ambientale C.R.E.A. Centro di Riferimento per l Educazione Ambientale Le attività didattiche Le attività didattiche nel settore naturalistico e del C.R.E.A hanno la finalità generale di far conoscere gli ambienti

Dettagli

CEA: Labter Parco di Portofino

CEA: Labter Parco di Portofino CEA: Labter Parco di Portofino Ente di riferimento: Ente Parco Portofino Data d inizio attività: 2009 Sede: Viale Rainusso 1, 16038 Santa Margherita Lig. (GE) Tel. : +39 0185 289479 (int.6) Fax: +39 0185

Dettagli

CATALOGO OFFERTA FORMATIVA DEL CEA CENTRO IDEA Anno scolastico 2011/2012

CATALOGO OFFERTA FORMATIVA DEL CEA CENTRO IDEA Anno scolastico 2011/2012 Servizio Ambiente Centro Idea - Partecipazione CATALOGO OFFERTA FORMATIVA DEL CEA CENTRO IDEA Anno scolastico 2011/2012 EDUCARE ALLA SOSTENIBILITA Viale Alfonso I d Este 17-44123 Ferrara Tel. 0532 744670

Dettagli

Ufficio Educazione Fisica

Ufficio Educazione Fisica Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana Ufficio XII Ambito territoriale della provincia di Livorno Ufficio Educazione Fisica Prot. n.9037

Dettagli

EDUCAZIONE AMBIENTALE

EDUCAZIONE AMBIENTALE USCITA DIDATTICA ASINANDO NEL BOSCO NOVITA 2017 TEMI TRATTATI : Conoscere l ambiente tipico della Riserva Naturale, il rapporto ancestrale tra uomo e asino, il bosco LOCALITA : Parco Naturale Antichissima

Dettagli

BREVE STORIA DELLO STAGE NATURALISTICO NEL PARCO DELLE MADONIE

BREVE STORIA DELLO STAGE NATURALISTICO NEL PARCO DELLE MADONIE BREVE STORIA DELLO STAGE NATURALISTICO NEL PARCO DELLE MADONIE DIPARTIMENTO DI SCIENZE NATURALI DEL CANNIZZARO e DOTT. ANTONIO MIRABELLA (Studio di Consulenze Naturalistiche e Ambientali) NATURA DELL INTERVENTO

Dettagli

ALLEGATI: La Provincia di Pesaro e Urbino, organizza un corso di formazione a moduli per GEV, GGVV, GGIV e Guardie Volontarie Funghi e Tartufi ai

ALLEGATI: La Provincia di Pesaro e Urbino, organizza un corso di formazione a moduli per GEV, GGVV, GGIV e Guardie Volontarie Funghi e Tartufi ai ALLEGATI: La Provincia di Pesaro e Urbino, organizza un corso di formazione a moduli per GEV, GGVV, GGIV e Guardie Volontarie Funghi e Tartufi ai sensi dell art. 9 della L.R. n. 29 /92, ai sensi dell art.

Dettagli

ASSOCIAZIONE AMICI DELLA NATURA ROSIGNANO MUSEO DI STORIA NATURALE DI ROSIGNANO PROGETTI DIDATTICO- SCIENTIFICI

ASSOCIAZIONE AMICI DELLA NATURA ROSIGNANO MUSEO DI STORIA NATURALE DI ROSIGNANO PROGETTI DIDATTICO- SCIENTIFICI ASSOCIAZIONE AMICI DELLA NATURA ROSIGNANO MUSEO DI STORIA NATURALE DI ROSIGNANO PROGETTI DIDATTICO- SCIENTIFICI 2014-2015 www.musrosi.org musrosi@,scali.it Laura Leoni 377 1465349 MODALITÀ DI ACCESSO:

Dettagli

Proposta per la realizzazione di un. Sentiero Blu. (percorso subacqueo attrezzato) in località Madonnetta, Albisola Marina.

Proposta per la realizzazione di un. Sentiero Blu. (percorso subacqueo attrezzato) in località Madonnetta, Albisola Marina. Sezione Savona Proposta per la realizzazione di un Sentiero Blu (percorso subacqueo attrezzato) in località Madonnetta, Albisola Marina Novembre 2014 (dott. Paolo BERNAT 329 0843480, dott. Andrea MOLINARI

Dettagli

WEEKEND TEMATICI NELLA RISERVA NATURALE ZOMPO LO SCHIOPPO 2016

WEEKEND TEMATICI NELLA RISERVA NATURALE ZOMPO LO SCHIOPPO 2016 WEEKEND TEMATICI NELLA RISERVA NATURALE ZOMPO LO SCHIOPPO 2016 CHI SIAMO La Cooperativa Dendrocopos nasce nel 2014, tra le attività principali si occupa della gestione dei servizi della Riserva Naturale

Dettagli

I.T.T.L. CAIO DUILIO Istituto Tecnico Nautico. Comunicato Stampa

I.T.T.L. CAIO DUILIO Istituto Tecnico Nautico. Comunicato Stampa Comunicato Stampa GIUNGE A MESSINA IL PROGETTO NAUTICINBLU DI MAREVIVO TERZA TAPPA SICILIANA CON GLI STUDENTI DELL ISTITUTO NAUTICO CAIO DUILIO 12/02/2019 - Dopo Palermo e Milazzo, mercoledì 13 febbraio

Dettagli

Percorsi Educazione Ambientale ad Acquamondo

Percorsi Educazione Ambientale ad Acquamondo Percorsi Educazione Ambientale ad Acquamondo Introduzione Acquamondo è un museo del Parco Nazionale Val Grande inaugurato nel 2003; la struttura è dedicata al tema acqua, sia nei suoi aspetti naturalistici,

Dettagli

Proposte didattiche Gruppo Canoe Terni

Proposte didattiche Gruppo Canoe Terni Proposte didattiche Gruppo Canoe Terni e Itinerari didattici.. Le attività proposte si attuano a contatto diretto con la natura e vanno a stimolare la curiosità, le emozioni, la partecipazione, la condivisione

Dettagli

ANAGRAFICA ISTITUTO TEMATICA OBIETTIVI FINALITÀ RISULTATI ATTESI

ANAGRAFICA ISTITUTO TEMATICA OBIETTIVI FINALITÀ RISULTATI ATTESI ANAGRAFICA ISTITUTO Scuola media statale Michele Cipolla via Antonio De Saliba n. 42 cap 90145 Palermo Tel/Fax. 091/201480 e-mail pamm040009@istruzione.it TITOLO PROGETTO L acqua globale TEMATICA L acqua,

Dettagli

L attività di accoglienza, rivolta agli studenti delle classi prime, intende promuovere il processo di crescita degli alunni, facilitare la

L attività di accoglienza, rivolta agli studenti delle classi prime, intende promuovere il processo di crescita degli alunni, facilitare la L attività di accoglienza, rivolta agli studenti delle classi prime, intende promuovere il processo di crescita degli alunni, facilitare la comunicazione tra le diverse componenti della comunità scolastica,

Dettagli

V A L L E V E C C H I A

V A L L E V E C C H I A 2_CENTRO DI EDUCAZIONE NATURALISTICA VALLEVECCHIA ValleVecchia si inserisce nell area del litorale veneziano in prossimità dei grandi lidi di Caorle e Bibione, tipico esempio del connubio fra ambiente

Dettagli

TERRITORIO E AMBIENTE

TERRITORIO E AMBIENTE PROGETTO DI PLESSO Scuola Primaria Vigne A. Scolastico 2014/ 2015 referente: Bartolini Bruna TERRITORIO E AMBIENTE ALLA SCOPERTA DEL NOSTRO TERRITORIO LOCALE FINALITÀ E OBIETTIVI FORMATIVI DA RAGGIUNGERE

Dettagli

SOGGIORNI ESTIVI Campo estivo per ragazzi dai 6 ai 14 anni

SOGGIORNI ESTIVI Campo estivo per ragazzi dai 6 ai 14 anni SOGGIORNI ESTIVI 2019 Campo estivo per ragazzi dai 6 ai 14 anni Soggiorni di 7 giorni per ragazzi di età compresa fra 6 e 10 e tra 10 e 14 anni presso il Centro di Educazione Ambientale Villaggio Anemone

Dettagli

Fattoria didattica Cascina Creativa

Fattoria didattica Cascina Creativa Fattoria didattica Cascina Creativa di Villa Pietro Borgata Rivera, 4-10028 Trofarello (To) mappa Telefono e fax: 0116804015 e-mail: cascinacreativa@gmail.com www.cascinacreativa.it Referente per le attività

Dettagli

PROGETTI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE

PROGETTI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE PROGETTI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE (Allegato. 1) ANNO SCOLASTICO 2019/2020 SPORTELLO PERMANENTE IN SQUADRA CON IL PARCO SCUOLA PRIMARIA e SCUOLA SECONDARIA di 1 GRADO OBIETTIVO: MANTENERE UN DIALOGO COSTANTE

Dettagli

ORIENTAMENTO ALLE BUONE PRATICHE

ORIENTAMENTO ALLE BUONE PRATICHE Assessorato Regionale del Territorio e dell Ambiente Dipartimento Regionale dell Ambiente U.O.S. 3.3 - Prevenzione Fenomeni di Desertificazione Studi e Cartografie Tematiche Via Ugo La Malfa n. 169 - Palermo

Dettagli

Al dirigente scolastico

Al dirigente scolastico Al dirigente scolastico Oggetto: Progetto di educazione ambientale indirizzato agli studenti delle scuole, finalizzato alla conoscenza, tutela, conservazione, valorizzazione e fruizione del mare e delle

Dettagli

ASSOCIAZIONE AMICI DELLA NATURA ROSIGNANO MUSNA MUSEO DI STORIA NATURALE DI ROSIGNANO. PROGETTI DIDATTICO-SCIENTIFICI per l anno scolastico

ASSOCIAZIONE AMICI DELLA NATURA ROSIGNANO MUSNA MUSEO DI STORIA NATURALE DI ROSIGNANO. PROGETTI DIDATTICO-SCIENTIFICI per l anno scolastico ASSOCIAZIONE AMICI DELLA NATURA ROSIGNANO MUSNA MUSEO DI STORIA NATURALE DI ROSIGNANO PROGETTI DIDATTICO-SCIENTIFICI per l anno scolastico 2018-2019 I GRUPPI NATURALISTI DEL MUSEO: Mineralogia Micologia

Dettagli

SCHEDA PROGETTO BASI APERTE AGESCI ins. Romana Carini ins. Monica Chiaula. Potenziamento delle competenze linguistiche/matematico-logiche e

SCHEDA PROGETTO BASI APERTE AGESCI ins. Romana Carini ins. Monica Chiaula. Potenziamento delle competenze linguistiche/matematico-logiche e SCHEDA PROGETTO PROPOSTA ANNUALE O PLURIENNALE A.S.2016/2017 SCUOLA Istituto Infanzia X Primaria X Secondaria TITOLO DEL PROGETTO RESPONSABILE BASI APERTE AGESCI 2016-2017 ins. Romana Carini ins. Monica

Dettagli

Visita naturalistica visita guidata

Visita naturalistica visita guidata Visita naturalistica visita guidata L area della è un SIC (Sito di Interesse Comunitario) per l elevata biodiversità che lo contraddistingue. Grazie alle particolari condizioni climatiche di cui gode,

Dettagli

Ministero dell'istruzione, dell'università e della Ricerca

Ministero dell'istruzione, dell'università e della Ricerca Ministero dell'istruzione, dell'università e della Ricerca UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "Valentino Orsolini Cencelli" VIA EMANUELE FILIBERTO, 5 04016 SABAUDIA

Dettagli

Alla cortese attenzione del Dirigente Scolastico Prof.ssa R. M. RIZZO della Prof.ssa R. CARMINETTI

Alla cortese attenzione del Dirigente Scolastico Prof.ssa R. M. RIZZO della Prof.ssa R. CARMINETTI In collaborazione con l agenzia di viaggi e tour operator: EXPLORA NATURA E SPORT S.R.L., VIA MARCHE 35/37, PALERMO PALERMO, 12/10/2015 LICEO SC. STATALE G. GALILEI VIA DANIMARCA N. 54 90100 - PALERMO

Dettagli

Ore 8:00 Partenza da Potenza (Piazza Zara) o da altra sede istituto scolastico interessato.

Ore 8:00 Partenza da Potenza (Piazza Zara) o da altra sede istituto scolastico interessato. VISITA GUIDATA: MATERA (VISITA AI SASSI) E MONTALBANO JONICO (DISCESA NEL PARCO DEI CALANCHI) Ore 8:00 Partenza da Potenza (Piazza Zara) o da altra sede istituto scolastico interessato. Ore 9:30 c.a. Arrivo

Dettagli

Museo Civico D. Dal Lago Comune di Valdagno

Museo Civico D. Dal Lago Comune di Valdagno Museo Civico D. Dal Lago Comune di Valdagno Musei Altovicentino è una rete museale territoriale che conta oltre 40 realtà tra musei, collezioni, siti e laboratori di interesse culturale. Ciascun museo

Dettagli

Proposte didattiche Anno Scolastico 2018/2019

Proposte didattiche Anno Scolastico 2018/2019 MUSEO GEOLOGICO SPERIMENTALE Proposte didattiche Anno Scolastico 2018/2019 Prerequisiti La partecipazione ad una qualsiasi delle attività didattiche illustrate non richiede prerequisiti specifici. Ogni

Dettagli

CURRICOLO DI CLASSE. CLASSE I Sez.

CURRICOLO DI CLASSE. CLASSE I Sez. I.C. ERODOTO - CORIGLIANO (CS) SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO CURRICOLO DI CLASSE Anno Scolastico 2015/ 2016 CLASSE I Sez. DISCIPLINA: SCIENZE NATURALI SITUAZIONE DELLA CLASSE COMPOSIZIONE Alunni : Maschi

Dettagli

PROGETTO DI COMUNICAZIONE ED EDUCAZIONE ALIMENTARE ALIMENTAZIONE E VITA

PROGETTO DI COMUNICAZIONE ED EDUCAZIONE ALIMENTARE ALIMENTAZIONE E VITA Allegato 2 PROGETTO DI COMUNICAZIONE ED EDUCAZIONE ALIMENTARE ALIMENTAZIONE E VITA ISTITUTO COMPRENSIVO G.BINOTTI DI PERGOLA SCUOLA DELL INFANZIA M.BECI MOTIVAZIONE L idea di una alimentazione corretta

Dettagli

2 CORSO DI FOTOGRAFIA NATURALISTICA NELL ISOLA DELL ASINARA MAGGIO 2010

2 CORSO DI FOTOGRAFIA NATURALISTICA NELL ISOLA DELL ASINARA MAGGIO 2010 L Associazione P.Ass.I..Flora e la Ditta Asinara 4x4 organizzano il: 2 CORSO DI FOTOGRAFIA NATURALISTICA NELL ISOLA DELL ASINARA 06-07-08-09 MAGGIO 2010 A cura di RENATO BROTZU e DOMENICO RUIU L Associazione

Dettagli

Progetto di sviluppo turistico Rurale. Le Fattorie dei Cicli

Progetto di sviluppo turistico Rurale. Le Fattorie dei Cicli Progetto di sviluppo turistico Rurale Le Fattorie dei Cicli Corso di formazione per Operatori del Turismo Rurale (Interpeti Rurali di Agriturismi e Fattorie Didattiche) 1. Introduzione e scopi Nell obiettivo

Dettagli

2. Scuola Primaria. In linea generale, l intervento punta a sviluppare una prima conoscenza intorno ai seguenti argomenti:

2. Scuola Primaria. In linea generale, l intervento punta a sviluppare una prima conoscenza intorno ai seguenti argomenti: Destinatari 1. tutte le classi della scuola primaria 2. tutte le classi della scuola secondaria di primo grado 3. tutte le classi della scuola dell infanzia Il progetto individua differenti percorsi didattici

Dettagli

CEA: Cairo Montenotte

CEA: Cairo Montenotte CEA: Cairo Montenotte Proposta educativa 2015/2016 Ente di riferimento: Comune di Cairo Montenotte Data d inizio attività: 2009 Sede: Corso Italia 45, 17012 Cairo Montenotte (SV) Tel. : +39 019 502164

Dettagli

C.E.A. Sibilla di Montemonaco Parco Nazionale dei Monti Sibillini Regione Marche

C.E.A. Sibilla di Montemonaco Parco Nazionale dei Monti Sibillini Regione Marche C.E.A. Sibilla di Montemonaco Parco Nazionale dei Monti Sibillini Regione Marche LA STRUTTURA IL MUSEO DELLA SIBILLA LA BIBLIOTECA IL LABORATORIO DIDATTICO E L AULA POLIFUNZIONALE L'ORTO BOTANICO IL SENTIERO

Dettagli

ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE TECNICA E PROFESSIONALE " Giovanni da Verrazzano " PORTO S. STEFANO A.S /2006.

ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE TECNICA E PROFESSIONALE  Giovanni da Verrazzano  PORTO S. STEFANO A.S /2006. ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE TECNICA E PROFESSIONALE " Giovanni da Verrazzano " PORTO S. STEFANO A.S. 2005 /2006 Progetto Robinson Tutela delle aree umide costiere Responsabile Prof.ssa Profili Lucia

Dettagli

TREKKING SOMEGGIATO Tesori dei COLLI BERICI

TREKKING SOMEGGIATO Tesori dei COLLI BERICI TREKKING SOMEGGIATO Tesori dei COLLI BERICI WEEKEND A VICENZA INTRODUZIONE La Cooperativa Sociale I Berici di Arcugnano è una realtà presente nel territorio da quattro anni che si occupa di educazione

Dettagli

LA CITIZEN SCIENCE COME PUNTO D INCONTRO TRA CITTADINI E SCIENZA il progetto School of Ants: a scuola con le formiche

LA CITIZEN SCIENCE COME PUNTO D INCONTRO TRA CITTADINI E SCIENZA il progetto School of Ants: a scuola con le formiche CORSO DI FORMAZIONE LA CITIZEN SCIENCE COME PUNTO D INCONTRO TRA CITTADINI E SCIENZA il progetto School of Ants: a scuola con le formiche Promosso e organizzato da - Museo delle Scienze di Trento Dipartimento

Dettagli

COOPERATIVA SOCIALE CENTRO DI LAVORO

COOPERATIVA SOCIALE CENTRO DI LAVORO Verona, 04 novembre 2012 Alla attenzione dei Docenti Oggetto: attività scientifico-didattiche 2012/2013 Con la presente portiamo a Vostra conoscenza alcune possibili Attività didattiche da svolgere presso

Dettagli

Lotto 1 CIG: Z0026B0348

Lotto 1 CIG: Z0026B0348 ALLEGATO 2 SPECIFICHE TECNICHE SCHEDA DESCRITTIVA DEL VIAGGIO PROGRAMMA VIAGGIO Lotto 1 CIG: Z0026B0348 LOCALITA CASERTA DURATA 15/16/17 APRILE 2019 3 giorni- 2 notti E DESTINATARI ITINERARI CLASSI V A/B/C/D/E

Dettagli

EDUCULT. e d u c a z i o n e c u l t u r a l e. w w w. e d u c u l t. i t i n f e d u c u l t. i t

EDUCULT. e d u c a z i o n e c u l t u r a l e. w w w. e d u c u l t. i t i n f e d u c u l t. i t EDUCULT e d u c a z i o n e c u l t u r a l e w w w. e d u c u l t. i t i n f o @ e d u c u l t. i t EDUCULT e d u c a z i o n e c u l t u r a l e EduCult opera nel campo dell educazione informale e non

Dettagli

DOVE L ACQUA È PROTAGONISTA

DOVE L ACQUA È PROTAGONISTA DOVE L ACQUA È PROTAGONISTA La Valle del Bidente come riserva di acqua dolce nella storia antica e recente. Un itinerario alla scoperta dei luoghi da cui nasce l Acquedotto della Romagna, luoghi incontaminati

Dettagli

MUSEIALTOVICENTINO per la

MUSEIALTOVICENTINO per la Città di Valdagno Assessorato alle Politiche Culturali MUSEIALTOVICENTINO per la anno scolastico 2016 2017 SCUOLA DELL INFANZIA Museo Civico D. Dal Lago Valdagno Musei Altovicentino è una rete museale

Dettagli

MATERIA: SCIENZE DELLA TERRA

MATERIA: SCIENZE DELLA TERRA MATERIA: SCIENZE DELLA TERRA PROGRAMMAZIONE INIZIALE ANNO SCOLASTICO: 2015-2016 INSEGNANTE: Bergonzi Antonella CLASSE: 1 B SETTORE: Servizi INDIRIZZO: Servizi commerciali FINALITA DELLA DISCIPLINA (finalità

Dettagli

la cultura in verde Istituzione scolastica capofila: Istituto comprensivo 7 di Imola (Bologna)

la cultura in verde Istituzione scolastica capofila: Istituto comprensivo 7 di Imola (Bologna) la cultura in verde Istituzione scolastica capofila: Istituto comprensivo 7 di Imola (Bologna) Archivio: Musei civici e Archivio storico comunale di Imola Altri partner: Ufficio cultura del Comune di Imola

Dettagli

Rapallo Santa Margherita Ligure Portofino

Rapallo Santa Margherita Ligure Portofino Rapallo Santa Margherita Ligure Portofino 1 luglio - 29 settembre 2019 CRISTO DEGLI ABISSI e AREA MARINA PROTETTA DI PORTOFINO BIOSnorkeling Escursioni in barca Mermaiding - Nuoto pinnato da Sirena e Tritone

Dettagli

Viamare PERCORSO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE PER CONOSCERE IL MARE E LA FASCIA COSTIERA

Viamare PERCORSO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE PER CONOSCERE IL MARE E LA FASCIA COSTIERA Viamare PERCORSO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE PER CONOSCERE IL MARE E LA FASCIA COSTIERA LE ATTIVITA Classi prime elementari I Ricordi del mare Conoscenza degli organismi marini scelti fra quelli più comuni.

Dettagli

ALLEGATO B SCHEDE INIZIATIVE SVOLTE NEL BIENNIO

ALLEGATO B SCHEDE INIZIATIVE SVOLTE NEL BIENNIO CITTÀ DI PIOMBINO ALLEGATO B RICHIESTA DI RINNOVO DELLA CARTA DI PARTENARIATO SANTUARIO PELAGOS SCHEDE INIZIATIVE SVOLTE NEL BIENNIO 2012-2014 Personale incaricato: Settore Programmazione Territoriale

Dettagli

Verso un nuovo modello di educazione: il progetto 0-6 Perugia, Palazzo Gallenga luglio 2018

Verso un nuovo modello di educazione: il progetto 0-6 Perugia, Palazzo Gallenga luglio 2018 CORSO DI FORMAZIONE PER DOCENTI DELLA SCUOLA D INFANZIA ISCRITTI ALLA GESTIONE ASSISTENZIALE MAGISTRALE Verso un nuovo modello di educazione: il progetto 0-6 Perugia, Palazzo Gallenga 23-27 luglio 2018

Dettagli

Scuola primaria Siti in cui svolgere le attività

Scuola primaria Siti in cui svolgere le attività Ill.mi DirigentI ScolasticI delle Scuole Primarie di BASILICATA Oggetto: Proposte di laboratori per attività didattiche nella scuola primaria e dell infanzia La nostra associazione anche quest anno, nell

Dettagli

ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE TECNICA E PROFESSIONALE " Giovanni da Verrazzano " PORTO S. STEFANO A.S /2007. Progetto R. a S.

ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE TECNICA E PROFESSIONALE  Giovanni da Verrazzano  PORTO S. STEFANO A.S /2007. Progetto R. a S. ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE TECNICA E PROFESSIONALE " Giovanni da Verrazzano " PORTO S. STEFANO A.S. 2006 /2007 Progetto R. a S. Progetto per il potenziamento dello studio delle materie scientifiche

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO MONTEGROTTO TERME. CURRICOLO di CITTADINANZA E COSTITUZIONE o di CITTADINANZA ATTIVA DISCIPLINE COINVOLTE: TUTTE

ISTITUTO COMPRENSIVO MONTEGROTTO TERME. CURRICOLO di CITTADINANZA E COSTITUZIONE o di CITTADINANZA ATTIVA DISCIPLINE COINVOLTE: TUTTE ISTITUTO COMPRENSIVO MONTEGROTTO TERME CURRICOLO di CITTADINANZA E COSTITUZIONE o di CITTADINANZA ATTIVA DISCIPLINE COINVOLTE: TUTTE Premessa generale ai tre precorsi di cittadinanza attiva dell I.C. di

Dettagli

Vivi il parco Iniziative e attività LUGLIO 2018

Vivi il parco Iniziative e attività LUGLIO 2018 Vivi il parco Iniziative e attività LUGLIO 2018 Anche quest'anno il Parco Regionale Riviera di Ulisse propone a cittadini e turisti un calendario delle attività che verranno offerte nei mesi di Luglio

Dettagli

PARCO DI PORTOFINO. Proposte di Visite di Istruzione. Percorsi alla scoperta del Parco per la Scuola Primaria, Secondaria di primo e di secondo grado

PARCO DI PORTOFINO. Proposte di Visite di Istruzione. Percorsi alla scoperta del Parco per la Scuola Primaria, Secondaria di primo e di secondo grado PARCO DI PORTOFINO Proposte di Visite di Istruzione Percorsi alla scoperta del Parco per la Scuola Primaria, Secondaria di primo e di secondo grado in collaborazione con: Da Santa Margherita Ligure a Portofino

Dettagli

Programma Coast Day Sardegna 25 ottobre - 1 novembre 2008

Programma Coast Day Sardegna 25 ottobre - 1 novembre 2008 Programma Coast Day 2008 - Sardegna 25 ottobre - 1 novembre 2008 Sabato 25-ott Capo Caccia. Escursione a piedi con l Area Marina di Capo Caccia e Isola Piana "Sguardi da Monte Murone sulla costa dell'amp

Dettagli

Gli orti di Lombardia: un progetto ecologico, didattico e sociale. Francesca Ossola - ERSAF

Gli orti di Lombardia: un progetto ecologico, didattico e sociale. Francesca Ossola - ERSAF Gli orti di Lombardia: un progetto ecologico, didattico e sociale Francesca Ossola - ERSAF L'orto scolastico ha una forte valenza educativa, consentendo ai giovani allievi di migliorare il proprio senso

Dettagli

SCIENZE DELLA VITA. Proponente e Responsabile: Collettivo Tsè Tsè: Tania Logroio, Simona Minonna, Elena Prella

SCIENZE DELLA VITA. Proponente e Responsabile: Collettivo Tsè Tsè: Tania Logroio, Simona Minonna, Elena Prella SCIENZE DELLA VITA Proponente e Responsabile: Collettivo Tsè Tsè: Tania Logroio, Simona Minonna, Elena Prella Chi è Tsè Tsè: Tsè Tsè nasce in maniera spontanea nel maggio 2016. Le 3 fondatrici (tutte rigorosamente

Dettagli

CE.TU.S. Cetacean Research Center, Viareggio (LU) Il Centro CE.TU.S.

CE.TU.S. Cetacean Research Center, Viareggio (LU) Il Centro CE.TU.S. Il Centro CE.TU.S. Fondato a Viareggio nel 1999, il Centro CE.TU.S. è una associazione no-profit specializzata nella ricerca sui cetacei all interno del Santuario Pelagos. Costituito da biologi marini,

Dettagli

TEMA 2: EDUCAZIONE AMBIENTALE

TEMA 2: EDUCAZIONE AMBIENTALE Definizione da Wikipedia L'educazione ambientale è il proposito organizzato di insegnare la struttura e l'organizzazione dell'ambiente naturale e, in particolare, educare gli esseri umani a gestire i propri

Dettagli

Tra Terra e Mare. Itinerari storico-naturalistici alla scoperta della Pausilypon Imperiale...

Tra Terra e Mare. Itinerari storico-naturalistici alla scoperta della Pausilypon Imperiale... Tra Terra e Mare Itinerari storico-naturalistici alla scoperta della Pausilypon Imperiale... 1. ITINERARI STORICO-NATURALISTICI AL PARCO ARCHEOLOGICO DEL PAUSILYPON Si parte dall ingresso della Grotta

Dettagli

OGGETTO: RELAZIONE TECNICA SUL PROGETTO

OGGETTO: RELAZIONE TECNICA SUL PROGETTO Martedì 2 settembre 2014 Al Responsabile del Progetto David Bianco Sede Parco Regionale Gessi Bolognesi e Calanchi dell Abbadessa OGGETTO: RELAZIONE TECNICA SUL PROGETTO LIFE+ 08 NAT/IT/000369 Gypsum:

Dettagli

AirPack e sostenibilità a scuola: far bene all ambiente fa bene anche a te!

AirPack e sostenibilità a scuola: far bene all ambiente fa bene anche a te! AirPack e sostenibilità a scuola: far bene all ambiente fa bene anche a te! AirPack per la scuola e gli studenti: cos è e come funziona Elisabetta Colaiacomo Ministero dell Ambiente, della Difesa del territorio

Dettagli

MODALITA OPERATIVE ATTIVITA 2018

MODALITA OPERATIVE ATTIVITA 2018 Pos. AM-PER-PDVR MODALITA OPERATIVE ATTIVITA 2018 DESCRIZIONE MODULI di PROGETTO - ATTIVITA TURISTICA 1- Visita a Torre Cerrano e Museo del Mare (normali ed eventuali A TEMA) Le Guide del Cerrano ricostruiranno

Dettagli

La ginnastica aerobica a scuola

La ginnastica aerobica a scuola Corso provinciale di aggiornamento Per gli docenti di Educazione Fisica e di sostegno con diploma ISEF o laurea in Scienze Motorie della scuola secondaria di I e II grado La ginnastica aerobica a scuola

Dettagli

PERCORSO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE PER SCUOLE ELEMENTARI E MEDIE. A cura delle G.E.V del Comune di Bergamo

PERCORSO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE PER SCUOLE ELEMENTARI E MEDIE. A cura delle G.E.V del Comune di Bergamo PERCORSO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE PER SCUOLE ELEMENTARI E MEDIE A cura delle G.E.V del Comune di Bergamo PREMESSE Il Gruppo delle Guardie Ecologiche Volontarie (G.E.V.) del Comune di Bergamo propone, a

Dettagli

CEA Valle del Fiastrone

CEA Valle del Fiastrone Parco senza confini Educational Tour per insegnanti delle scuole primarie e secondarie 11/12 Ottobre 2014 PRESENTAZIONE Premessa Un percorso di educazione ambientale offre la possibilità di lavorare sui

Dettagli

Riserva Naturale dello Stato Oasi WWF Le Cesine Programma Formativo 2013/2014

Riserva Naturale dello Stato Oasi WWF Le Cesine Programma Formativo 2013/2014 La Riserva Naturale dello Stato Oasi WWF Le Cesine rappresenta l ultimo tratto superstite della vasta zona paludosa che si estendeva da Brindisi ad Otranto. Un ricco mosaico di habitat la caratterizzano

Dettagli

PER VOI. Presentazione della scuola Il progetto educativo L offerta formativa I nostri moduli orari Le modalità di iscrizione

PER VOI. Presentazione della scuola Il progetto educativo L offerta formativa I nostri moduli orari Le modalità di iscrizione PER VOI. Presentazione della scuola Il progetto educativo L offerta formativa I nostri moduli orari Le modalità di iscrizione La nostra scuola nel corrente anno scolastico accoglie 288 studenti suddivisi

Dettagli

IL CAMMINO DEI SENSI: CON OSCAR ALLA SCOPERTA DELLA NATURA DELL ORTO BOTANICO DI MONTEMARCELLO

IL CAMMINO DEI SENSI: CON OSCAR ALLA SCOPERTA DELLA NATURA DELL ORTO BOTANICO DI MONTEMARCELLO Suggerimenti per passare del tempo nel parco di Montemarcello-Magra-Vara, per una gita scolastica e conoscere il territorio divertendosi IL CAMMINO DEI SENSI: CON OSCAR ALLA SCOPERTA DELLA NATURA DELL

Dettagli

ALLA SCOPERTA DEL PARCO DEI MUGHETTI PROGRAMMA DI EDUCAZIONE AMBIENTALE PER LE SCUOLE DEI COMUNI DEL PARCO

ALLA SCOPERTA DEL PARCO DEI MUGHETTI PROGRAMMA DI EDUCAZIONE AMBIENTALE PER LE SCUOLE DEI COMUNI DEL PARCO ALLA SCOPERTA DEL PARCO DEI MUGHETTI PROGRAMMA DI EDUCAZIONE AMBIENTALE PER LE SCUOLE DEI COMUNI DEL PARCO ANNO SCOLASTICO 2015/2016 INTRODUZIONE Tra le finalità istitutive del Parco dei Mughetti è compresa

Dettagli

PRIMO CORSO TEORICO PRATICO DI ITTIOLOGIA E BIOLOGIA DELLA PESCA. 4-8 Settembre 2017 ENTE FAUNA MARINA MEDITERRANEA

PRIMO CORSO TEORICO PRATICO DI ITTIOLOGIA E BIOLOGIA DELLA PESCA. 4-8 Settembre 2017 ENTE FAUNA MARINA MEDITERRANEA PRIMO CORSO TEORICO PRATICO DI ITTIOLOGIA E BIOLOGIA DELLA PESCA 4-8 Settembre 2017 ENTE FAUNA MARINA MEDITERRANEA Associazione Culturale e Scientifica per la Tutela e la Valorizzazione dell Ambiente Marino

Dettagli

VACANZE BLU. Flash Vela D Altura base nautica: Portosole - Sanremo (Im) mail: web:

VACANZE BLU. Flash Vela D Altura base nautica: Portosole - Sanremo (Im) mail: web: www.flashvela.it VACANZE BLU Scuole e Associazioni Flash Vela D Altura è una scuola di vela con base nautica a Portosole, Sanremo; le proposte spaziano dalle attività didattiche alle vacanze, dalla regate

Dettagli

UNITA DI APPRENDIMENTO INTERDISCIPLINARE

UNITA DI APPRENDIMENTO INTERDISCIPLINARE UNITA DI APPRENDIMENTO INTERDISCIPLINARE Docente: Rossella Buontempo email rossellab2010@gmail.com Scuola / Istituto: Scuola Primaria Ritucci Chinni, Nuova Direzione Didattica, Vasto Via Stirling, 1 Città

Dettagli

Istituto Comprensivo Statale Viale Liguria. Scuole Secondarie I grado. Viale Liguria Viale Campania

Istituto Comprensivo Statale Viale Liguria. Scuole Secondarie I grado. Viale Liguria Viale Campania Istituto Comprensivo Statale Viale Liguria Scuole Secondarie I grado Viale Liguria Viale Campania Centralità del ragazzo Attenzione allo sviluppo globale della persona Dialogo costruttivo con le famiglie

Dettagli

Progetti didattici per le scuole

Progetti didattici per le scuole Parlando di MARE Progetti didattici per le scuole 2016-2017 Fondazione Cetacea Onlus Centro di Educazione Ambientale Via Torino 7/A- 47838 Riccione Tel.e fax 0541/691557 www.fondazionecetacea.org e-mail:

Dettagli

Relazione sintetica sulle attività educative realizzate nelle scuole Periodo scolastico

Relazione sintetica sulle attività educative realizzate nelle scuole Periodo scolastico Relazione sintetica sulle attività educative realizzate nelle scuole Periodo scolastico 2010-2014 RELAZIONE TECNICA SUL PROGETTO LIFE+ 08 NAT/IT/000369 Gypsum: tutela e gestione di habitat associati alle

Dettagli

PIANO USCITE DIDATTICHE E VISITE D ISTRUZIONE A.S. 2016/17 SCUOLA PRIMARIA PLESSO SAN PIO X DI MEOLO

PIANO USCITE DIDATTICHE E VISITE D ISTRUZIONE A.S. 2016/17 SCUOLA PRIMARIA PLESSO SAN PIO X DI MEOLO PIANO USCITE DIDATTICHE E VISITE D ISTRUZIONE A.S. 2016/17 SCUOLA PRIMARIA PLESSO SAN PIO X DI MEOLO DESTINAZIONE CLASSI FINALITA E ATTIVITA DELL USCITA O PROGETTO DI RIFERIMENTO Trasversali Conoscere

Dettagli

PARCO DI PORTOFINO. Proposte di Visite di Istruzione. Percorsi alla scoperta del Parco per la Scuola Primaria, Secondaria di primo e di secondo grado

PARCO DI PORTOFINO. Proposte di Visite di Istruzione. Percorsi alla scoperta del Parco per la Scuola Primaria, Secondaria di primo e di secondo grado PARCO DI PORTOFINO Proposte di Visite di Istruzione Percorsi alla scoperta del Parco per la Scuola Primaria, Secondaria di primo e di secondo grado in collaborazione con: Da Santa Margherita Ligure a Portofino

Dettagli

VIAGGI D ISTRUZIONE. Alla scoperta dei fondali dell Area Marina Protetta di Portofino

VIAGGI D ISTRUZIONE. Alla scoperta dei fondali dell Area Marina Protetta di Portofino Alla scoperta dei fondali dell Area Marina Protetta di Portofino Programma escursioni anno scolastico 2012 L attività La Liguria offre fra i fondali più belli ed interessanti del Mar Mediterraneo. Sopra

Dettagli

Comuni di: Seriate, Pedrengo, Gorle, Scanzorosciate, Villa di Serio

Comuni di: Seriate, Pedrengo, Gorle, Scanzorosciate, Villa di Serio Comuni di: Seriate, Pedrengo, Gorle, Scanzorosciate, Villa di Serio *** ATTIVITA DI EDUCAZIONE AMBIENTALE NEL PARCO DEL SERIO NORD ANNO SCOLASTICO 2010/2011 *** ALLA SCOPERTA DEL NOSTRO PARCO progetti

Dettagli

PROGRAMMI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE

PROGRAMMI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE PROGRAMMI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE I modi per avvicinarsi all ambiente marino sono svariati, è l interesse per l ignoto, di un mondo diverso dal nostro dove i modi di vivere sono così simili ma così diversi!!!

Dettagli

Path to Europe Potenziamento della Cittadinanza Europea Obiettivi: rafforzare gli apprendimenti linguistici lingua Inglese sviluppare le competenze ch

Path to Europe Potenziamento della Cittadinanza Europea Obiettivi: rafforzare gli apprendimenti linguistici lingua Inglese sviluppare le competenze ch Path to Europe Potenziamento della Cittadinanza Europea Obiettivi: rafforzare gli apprendimenti linguistici lingua Inglese sviluppare le competenze chiave degli studenti in una visione Europea imparare

Dettagli