Studio Ambiente Green Promotion s.r.l. Mission e Vision

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Studio Ambiente Green Promotion s.r.l. Mission e Vision"

Transcript

1 Studio Ambiente Green Promotion s.r.l. Mission e Vision Studio Ambiente Green Promotion srl si occupa da oltre 20 anni di turismo naturalistico, di educazione ambientale e dell organizzazione di campi scuola, campi natura e vacanze naturalistiche e sportive per bambini e ragazzi. Accanto a questa, che per noi è attività prioritaria, gestiamo il Camping Natura, struttura con una forte connotazione eco compatibile dove la clientela ha l occasione di vivere una vacanza all interno di una Riserva, a contatto con la natura, praticando sport di avvicinamento all ambiente e di grande impatto emotivo. Famiglie, ma soprattutto giovani sono la nostra utenza principale. In questi anni abbiamo maturato una grande esperienza di gestione di gruppi e rapporti con la Pubblica Amministrazione, enti e associazioni. Riteniamo da sempre la promozione di stili di vita sani e modelli comportamentali positivi, elementi fondamentali del processo educativo e di crescita dei giovani. Per questo la proposta di vacanze si inserisce in un progetto ampio di educazione nonformale che va sicuramente al di là della mera gestione del tempo libero. Lo sport, la natura, la vita all aria aperta, il divertimento, il rapporto con gli animali, sono solo alcuni degli ingredienti della nostra proposta alla quale negli anni hanno aderito migliaia di ragazzi e famiglie provenienti da ogni parte d Italia e dall estero. Dal 2002 Studio Ambiente Green Promotion ha aperto una nuova sezione denominata Green Experience che ha permesso di valorizzare le proprie competenze nell ambito della formazione Aziendale e Manageriale attraverso la gestione di attività formativa in door e in out door training, in collaborazione con le principali agenzie formative del territorio nazionale, oltre che attraverso l organizzazione di incentive ed eventi aziendali. Anche in questo caso il leitmotiv della nostra proposta sono la natura e la valorizzazione del contesto all interno del quale operiamo, convinti che la natura sia una grande palestra di vita, che sappia offrire grandi stimoli ed esempi, oltre che essere un sistema che nella sua semplicità riesce ad offrire risposte alle nostre innumerevoli complessità. L obiettivo è quello di stimolare un apprendimento di tipo esperienziale e multisensoriale, perché tutto ciò che viviamo in prima persona, le emozioni provate, generate e condivise, nonché il clima di interazione e scambio con gli altri elementi del gruppo, sono strumenti eccellenti per apprendere. Imparare divertendosi ed emozionandosi è la nostra filosofia. L attività proposta è itinerante e quindi l offerta è gestita in location individuate su tutto il territorio nazionale, ma anche all estero, con una particolare attenzione a località dove la valenza naturalistica è predominante.

2 Tipologia attività progettate e gestite dal 1989 ad oggi Studio Ambiente Green Promotion ha impostato la propria organizzazione aziendale tale da garantire la gestione diretta di tutte le attività avvalendosi, laddove necessario, del supporto di personale specializzato ed in possesso delle opportune competenze. In particolare Studio Ambiente Green Promotion ha organizzato la propria struttura nelle seguenti macro aree e sezioni: 1 area progettazione 2 sezione turismo naturalistico 3 sezione campi scuola e turismo scolastico 4 sezione soggiorni estivi 5 sezione formazione 6 sezione eventi 7 sezione eco sport 8 Gestione operativa e logistica del Campeggio Natura 9 Gestione strutture di supporto 10 area organizzazione: clienti - promozione e marketing - servizi gestionali 1 Progettazione economico-amministrativi Studio Ambiente Green Promotion da sempre dispone al suo interno di personale specializzato nella progettazione diretta di tutte le attività proposte e gestite. Ha elaborato progetti sia per Aziende che per Enti pubblici e privati. Le numerose collaborazioni al suo attivo ne dimostrano l efficacia e la serietà. Da anni, diverse agenzie di settore e operatori aziendali, pubblicano i pacchetti turistici di Studio Ambiente Green Promotion che può annoverare al suo attivo diverse convenzioni con operatori di settori e agenzie. Tra questi, non ultima, la stretta sinergia con L Agenzia Regionale per i Parchi del Lazio che ha individuato nella nostra struttura un forte punto di riferimento, inserendo le attività da noi proposte nel catalogo ufficiale dedicato alle scuole e alle famiglie. 2 Turismo naturalistico All interno della sezione turismo naturalistico vengono gestite le seguenti attività/progetti: Gestione Centro Escursionistico Riserva Naturale Lago di Vico Visite guidate all interno delle Riserve e Parchi della Tuscia Gestione del museo archeologico di Marturanum Barbarano Romano Organizzazione di trekking per gruppi precostituiti (mountain bike cavallo a piedi in scooter land rover vela e kayak)

3 3 Campi scuola e turismo scolastico Campus per scuole di ogni ordine e grado Campi Scuola Turismo scolastico progetto Fuori Tutti con proposte di itinerari Naturalistici Culturali ed Eco sportivi Soggiorni linguistici English in Nature 4 Soggiorni estivi Campi estivi natura e avventura Green Adventure per ragazzi dai 6 ai 17 anni 5 Attività formazione Percorsi di educazione ambientale Formazione aziendale in door e out door sulle tematiche afferenti al: - team bulding - leadership - time managenet - pubblic speaking - comunicazione efficace - gestione dello stress Formazione operatori del settore naturalistico Formazione tecniche RCP 6 Organizzazione di eventi Incentive a tema Giornate ricreative Raduni motoristici Eventi aziendali in Italia e all estero 7 Attività Ecosportive Campi sportivi Eco sport per ragazzi Soggiorni equestri Horse Experience Soggiorni Nautici Acqua Experience con attività di kayak vela Soggiorni sport-natura Ground experience con attività di orieentering percorsi ecodinamici e agility escursionismo attivo e survival

4 8 Gestione operativa e logistica del Campeggio Natura Studio Ambiente Green Promotion vanta una lunga tradizione nella gestione di strutture di accoglienza turistica. La nostra peculiarità è sempre stata quella di dare a tali strutture una forte connotazione naturalistica, valorizzando al massimo l aspetto dell ecocompatibilità con l ambiente che ci ospita. Ciò ha significato non fare una politica generalista, ma lavorare sulla sensibilizzazione degli ospiti circa il tema dell ambiente e della valorizzazione del territorio che accoglie le nostre attività Dal 1989 Green Promotion gestisce il Campeggio Natura situato all interno della Riserva Naturale del Lago di Vico, struttura in concessione dal Comune di Caprarola. Negli anni abbiamo difeso la connotazione di struttura ecocompatibile rinunciando al turismo di massa e valorizzando il turismo di settore. Da qui la scelta, sicuramente all avanguardia per quei tempi, di allestire pannelli solari, utilizzare strutture in legno, allestire un impianto di fitodepurazione delle acque grigie, scegliere prodotti alimentari a kilometro zero e finalizzati alla valorizzazione dei sapori locali, ed infine di proporre attività sportive che avvicinino la persona all ambiente. 9 Gestione strutture di supporto Nel corso degli anni Studio Ambiente Green Promotion ha sviluppato le proprie competenze gestionali attraverso la progettazione, l allestimento e la gestione di strutture di supporto finalizzate a valorizzare le proprie attività e l offerta. Per questo oggi Studio Ambiente Green promotion gestisce con successo le seguenti strutture di supporto: Centro Escursionistico Riserva Naturale del Lago di Vico - organizzazione di visite guidate all interno della riserva: a piedi, in mountain bike, in Land Rover o in kayak. L obiettivo è valorizzare le risorse del territorio e favorire l approccio conoscitivo e sensoriale dell ambiente che ci accoglie. Diving Center - organizzazione di corsi di formazione a diversi livelli dallo snorkeling al diving instructor, con rilascio di certificazione internazionale, organizzazione di crociere, weekend blu, escursioni subacquee. Maneggio Piccolo Ranch- all interno del Camping Natura è stato progettato ed allestito un piccolo maneggio finalizzato a favorire la pratica dell Equitazione di Campagna ed in particolare l avvicinamento dei bambini e dei giovani a questa disciplina. L obbiettivo principale risiede nella valorizzazione del rapporto con il cavallo e nello sviluppo di forme di comunicazione emotiva. Punto ristoro bar ristorante Al Camping - all interno del Camping Natura è stato progettato ed allestito un piccolo bar ed un ristorante finalizzati a servire la propria clientela oltre che i gruppi organizzati. La capienza è di 50 coperti e in occasione di eventi particolari (raduni, gruppi...), il numero dei coperti è ampliabile. La cucina valorizza i prodotti locali a km zero ed utilizza prevalentemente il fresco. La struttura è a conduzione familiare.

5 Altre esperienze di gestione dal 1989 ad oggi Dal 1992 al 1993 Studio Ambiente Green Promotion ha gestito il Camping Bisenzio, struttura di accoglienza turistica situata sulle rive del Lago di Bolsena. Fino al 1998 Studio Ambiente Green Promotion ha gestito il Maneggio Cavallino Bianco posto nelle immediate vicinanze del Camping Natura, all interno del quale venivano organizzate attività di scuola di equitazione e passeggiate a cavallo nella Riserva. Oltre a questo, all interno del maneggio, veniva gestita attività di ristorazione. Oggi l attività è stata trasferita all interno della struttura del Camping Natura. Dal 2002 al 2007 Studio Ambiente Green Promotion ha gestito il Museo Archeologico del Parco di Marturanum con attività di gestione della struttura, visite guidate per le scuole ed escursionismo all interno dell area archeologica di Barbarano Romano. 10 Organizzazione Gestione pacchetto Clienti Studio Ambiente Green Promotion dispone di una struttura organizzativa interna capace di rispondere alle esigenze societarie. L area clienti si occupa della gestione diretta dei clienti con una particolare attenzione alla personalizzazione della proposte garantendo un interfaccia efficace con i livelli progettuali, logistici ed amministrativi. Promozione e Marketing All'interno della società sono presenti figure che si occupano della promozione e del marketing delle proposte. Vi sono competenze specifiche per quanto riguarda la promozione verso enti ed istituzioni e la promozione verso privati ed aziende. La specializzazione delle competenze è tale da favorire la massima diffusione e una peculiare attenzione alle esigenze/aspettative della clientela. Inoltre Studio Ambiente Green Promotion gestisce al suo interno la progettazione di campagne e strumenti di comunicazione, avvalendosi della collaborazione di esperti del settore. Servizi gestionali- economico-amministrativi Studio Ambiente Green Promotion si occupa direttamente della gestione fornitori, selezione, formazione e organizzazione del personale e della gestione dei servizi economici e finanziari, avvalendosi della collaborazione di professionisti del settore individuati in relazione alle competenze richieste.

6 Partnership Studio Ambiente Green Promotion si avvale di importanti partnership con associazioni specializzate nel settore del turismo naturalistico, eco-sportivo e solidale. Free Life Survival: associazione sportiva e culturale affiliata FISSS Federazione Italiana Survival Sportivo Sperimentale. La collaborazione si esprime attraverso la cooprogettazione di iniziative ed eventi sportivi e culturali, nell ambito dell Outdoor e dell Ecologia Umana Et Line e Associati: Studio Ambiente Green Promotion attraverso la sezione GREEN EXPERIENCE è partner ufficiale della società Et Line e associati- società leader nel settore della formazione manageriale. I nostri formatori sono inseriti nell albo formatori della società ed in particolare è affidato a Green Experience l organizzazione e la logistica delle iniziative/eventi di formazione in outdoor. A.s.d. FREE LIFE SURVIVAL: Studio Ambiente Green Promotion è partner dell associazione, quest'ultima affiliata alla UISP. Le attività proposte sono volte a favorire la conoscenza e la pratica sportiva per tutti intendendo lo sport come un bene che interessa la salute, la qualità della vita, l'educazione e la socialità e quindi particolarmente importante per i giovani. Aigae Associazione Italiana Guide Ambientali ed Escursionistiche: le guide di Studio Ambiente Green Promotion sono guide AIGAE. L'Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche è l'unica Associazione di categoria, nel nostro Paese, che rappresenta chi per professione accompagna in Natura i propri clienti, illustrando loro le caratteristiche ambientali e culturali dell area visitata. Ad AIGAE fanno riferimento tanto le Guide Escursionistiche Ambientali che si occupano di Eco turismo, che gli operatori di Educazione Ambientale che operano come liberi professionisti o nelle maggiori aziende italiane impegnate nella promozione del turismo sostenibile e della didattica ambientale. Associazione Turismo Lago di Vico: Studio Ambiente Green Promotion è fra le realtà promotrici e fondatrici dell Associazione Operatori Turistici del Lago di Vico che ha fra i suoi obbiettivi la promozione del territorio, delle sue risorse culturali, ambientali ed enogastronomiche oltre che l organizzazione di lavoro in rete degli operatori, quale presupposto imprescindibile per una politica di marketing turistico efficace e volta a valorizzare le competenze e i talenti di ogni associato. Associazione SOS Africa: Studio Ambiente Green Promotion è partner dell associazione in quanto fra i propri obbiettivi societari vi è anche lo sviluppo di forme di turismo solidale. Studio Ambiente Green Promotion ha contribuito fattivamente, attraverso il suo personale, all organizzazione di viaggi solidali mettendo a disposizione esperienza e competenza soprattutto da un punto di vista logistico organizzativo per i viaggi nell Africa Subequatoriale.

7 Risorse Umane Studio Ambiente Green Promotion si avvale di personale specializzato Russo Maria Carmen Socio - Legale Rappresentante Ruolo - Amministratore - Referente area organizzazione: clienti - promozione e marketing servizi gestionali- economico-amministrativi - Coordinamento area formazione ed eventi - Referente rapporti con le istituzioni - Referente progetti area nord - Formatore ambito aziendale Competenze -Formatore tecniche comunicazione efficace e organizzazione dei servizi albo IREF Regione Lombardia - Coordinatore Centri Informagiovani Lombardia Anci Lombardia - Progettazione e gestione e rendicontazione progetti finanziati Porcacchia Bruno - Socio Lavoratore Ruolo - Direttore Struttura Camping Natura - Responsabile attività eco sportive Green Promotion - Presidente dell' A.s.d. Free Life Survival Competenze - Assistente Bagnanti M.I.P. - Guida AIGAE - Istruttore Kayak UISP - Istruttore Fed.It. Survival Sportivo Sperimentale - FISSS - Responsabile Provinciale Vela UISP-VT - Tiratore IPSC tiro dinamico pistola livello bronzo millennium - Addetto ai sistemi di accesso e posizionamento mediante Funi - Operatore BLS-D - Musicista - Maestro di chitarra

8 Pietroni Gianluca Ruolo - Socio Lavoratore - Responsabile area Eventi - Responsabile organizzazione viaggi - Responsabile area servizi alla ristorazione Competenze - Assistente Bagnanti - Formatore istruttori subacquei CMAS - Istruttore subacqueo SSI SNSI- NADD- HSA - Istruttore e guida subacquea per non vedenti e diversamente abili - istruttore tecniche di Rianimazione Cardio Polmonare - RCP - patente nautica vela/motore - VdB Crocerossa Italiana Zega Stefania - Socio Ruolo - Referente area progettazione - Referente sezione turismo naturalistico - Referente sezione campi e turismo scolastico e rapporti con le scuole - Progettazione e coordinamento attività di animazione Competenze - Dottoressa in Scienze Biologiche - Dirigente scolastico - Progettista - Guida Naturalistica Batocco Federica - Dipendente Ruolo - Referente servizi di segreteria organizzativa - Supporto alla progettazione e rapporti con le scuole - Supporto gestione amministrativa - Referente reception e accoglienza clienti - Referente servizi logistici - Referente rapporti con le agenzie Competenze - Dottoressa in Scienze Biologiche - Agrotecnico Laureato - Biologa abilitata

9 - Guida Aigae - Progettista Rasile Paolo Collaboratore Ruolo - Referente attività Equestre - Responsabile Maneggio Piccolo Ranch Competenze - Istruttore ENGEA TE/EC - Istruttore SIEW I e II livello - Tecnico I e II livello Equitazione Americana FISE - Tecnico Equiturismo - Doma e addestramento cavalli Adagio Franco Collaboratore Ruolo - Specialista sezione attività ecosport Competenze - Ufficiale Brigata Folgore - Brevetto paracadutismo e Ardimento - Preparatore atletico Runners e Biker - Istruttore Body Building - Corso primo soccorso - Corso RCP Studio Bagnaia Bagnaia Luigi - Società di consulenza Ambito - Gestione contabile - Consulenza contabile ed amministrativa Euroconsulting Massaini Fabrizio - Società di consulenza e formazione Ambito - Consulenza integrata Ambiente e sicurezza sui luoghi di lavoro - Servizi tecnici - Formazione personale Studio di Consulenza del Lavoro Panzieri Panzieri Diego Ambito - Società di consulenza - Consulente del Lavoro - Gestione contratti

10 - Gestione buste paga Albo collaboratori professionali Studio Ambiente Green Promotion assume personale specializzato attraverso contratto di collaborazione e altre forme contrattuali individuate a seconda delle necessità e dei periodi di incarico. Il personale viene individuato facendo riferimento all ambito di intervento e valuta i titoli formativi ed esperienze professionali idonei. Inoltre, tutto il personale, qualsiasi sia il periodo e la forma contrattuale prevista, viene inserito nelle attività previo percorso formativo finalizzato alla verifica delle capacità, della professionalità ed affidabilità oltre che alla condivisione di strumenti, metodologie ed obiettivi. Albo Clienti Studio Ambiente Green Promotion Di seguito viene riportato un elenco dei clienti che si sono avvalsi della professionalità di Studio Ambiente Green Promotion- L elenco riporta una selezione operata tenendo in considerazione la peculiarità del servizio erogato e la durata della collaborazione che, per molte delle realtà citate, si è protratta per diversi anni ed in alcuni casi è ancora in essere. AZIENDE ALGIDA ATENEO CENTRI BENESSESE BOSCH BORGO DI TRAGIATA - FIUNICINO CHALLENGE SPA CHANEL CHIESSI & FEDI COLGATE PALMOLIVE CREDEM D LETEREN commissionata da Meet Italy DEUTSCHE BANK commissionata da People and Partners DINERS ENEL ERG PETROLI commissionata da Next promo incentive ERICSSON TELECOMUNICAZIONI SPA ETLINE E ASSOCIATI FASTWEB FORD GALBANI GAS COMUNITATION H3G. HAWLETT PACKARD HENKEL commissionata da Challenge S.p.a. HI PERFORMANCE HIGHFLY LIBERTY ITALY INTERNATIONAL BSA CLUB IPSOA MAGIA TRAVEL S.R.L. MAGNETI MARELLI MANETTI & ROBERTS MASERATI MEDIOLANUM NEXT PROMO INCENTIVE OMNITEL PERONI PROMOTION

11 PFIZER PRUMERICA RAS ASSICURAZIONI commissionata da Peroni Promotion RENAULT ROCCO TOYS S.R.L. SAN PAOLO INVEST SEAT SET UP ITALIA SIEMENS SITA SODICAM T.N.T. commissionata da Etline Associati T.W.T. Team TEAMWORK TECNOCASA commissionata da Hi performance TELECOM TERRE PROTETTE THE BODY SHOP TRASMONDI VIAGGI VISUFARMA VODAFON WIND WINTHERTOUR ZEROQUATTRO S.R.L TOUR OPERATOR ALITALIA CLUB COMPAGNIA DELLA NATURA ZAINETTO VERDE GRUPPO ALPITOUR C.T.S. AMBIENTE C.T.S. DI CAMPOBASSO C.T.S ROMA ENTI PUBBLICI E PRIVATO SOCIALE MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI AGENZIA REGIONALE PARCHI REGIONE LAZIO COMUNE DI BARI COMUNE DI BASSANO ROMANO COMUNE DI BOLOGNA COMUNE DI CAPRAROLA VT COMUNE DI CASALMORANO- AZZANELLO - CR COMUNE DI CREMONA COMUNE DI GERRE DE CAPRIOLI - CR COMUNE DI LADISPOLI COMUNE DI MALTA COMUNE DI MONTALE COMUNE DI PISTOIA COMUNE DI ROMA COMUNE DI TORINO ASP IMMES-PAT MILANO ASSOCIAZIONE TURISMO RELIGIOSO CASAFAMIGLIA IL CAMMINO ROMA COOPERATIVA L ARCA DI NOE COOPERATIVA LA MONTAGNA S.R.L. CROCE ROSSA ITALIANA GRUPPI SCOUT PROVENIENTI DA TUTTA ITALIA E DALL EUROPA ORATORI E CRAL, ASSOCIAZIONI NO PROFIT

12 ASSOCIAZONI E FEDERAZIONI SPORTIVE ARCTIC CAT ITALIA ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA ATLETICA- LIBER RUNNERS LIVORVO FEDERAZIONE ITALIANA DI NUOTO (CONI) FEDERAZIONE ITALIANA EQUESTRE (FISE-CONI) PALESTRA EAGLE STYLE - ROMA SOCIETÀ SPORTIVA RUOTALIBERA FIAB-ROMA SOCIETA CALCISTICA JUVENTUS COMMISSIONATA DA CHALLENGE S.P.A. ENTI E ISTITUTI DI FORMAZIONE UNIVERSITÀ DELLA TUSCIA FACOLTÀ SCIENZE MATEMATICHE FISICHE E NATURALI AREA TIROCINI FORMATIVI ISTITUTI SCOLASTICI DI OGNI ORDINE E GRADO PROVENIENTI DA DIVERSE PROVINCIE Riferimenti e contatti Studio Ambiente Green Promotion srl Sede legale: via Romeo tacchi, Caprarola VT info e contatti Fax.0761/ segreteria e reception area amministrativa area progetti info e prenotazioni

PRESENTAZIONE STUDIO AMBIENTE GREEN PROMOTION

PRESENTAZIONE STUDIO AMBIENTE GREEN PROMOTION PRESENTAZIONE STUDIO AMBIENTE GREEN PROMOTION Dal profondo intento di voler vivere nella natura con la natura nasce, nel 1989, la Green Promotion sas, società che pratica Turismo Naturalistico. L enorme

Dettagli

Camping Natura. Il territorio

Camping Natura. Il territorio Camping Natura Il territorio Il Natura Ecological Village - Camping Natura è una struttura immersa nel verde dei monti Cimini, nel panorama incantato della Riserva Naturale del Lago di Vico. La Riserva

Dettagli

LEGGE REGIONALE RIORDINO E RAZIONALIZZAZIONE DELLE PROFESSIONI TURISTICHE INDICE

LEGGE REGIONALE RIORDINO E RAZIONALIZZAZIONE DELLE PROFESSIONI TURISTICHE INDICE LEGGE REGIONALE RIORDINO E RAZIONALIZZAZIONE DELLE PROFESSIONI TURISTICHE INDICE Art. 1 Individuazione delle figure professionali Art. 2 Declaratoria di funzioni delle figure professionali Art. 3 Requisiti

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI ITALIANA VITERBO ESPERIENZA LAVORATIVA

INFORMAZIONI PERSONALI ITALIANA VITERBO ESPERIENZA LAVORATIVA F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome BATOCCO FEDERICA Indirizzo 18, VIA DANTE ALIGHIERI, VILLA SAN GIOVANNI IN TUSCIA, VT ITALIA Telefono 331/5978483

Dettagli

DIRETTIVE E LINEE GUIDA PER L ESERCIZIO DELLEPROFESSIONI TURISTICHE DI GUIDA AMBIENTALE-ESCURSIONISTICA E Di GUIDA TURISTICA SPORTIVA AI SENSI DELLA

DIRETTIVE E LINEE GUIDA PER L ESERCIZIO DELLEPROFESSIONI TURISTICHE DI GUIDA AMBIENTALE-ESCURSIONISTICA E Di GUIDA TURISTICA SPORTIVA AI SENSI DELLA Allegato alla Delib.G.R. n. 39/ 12 del 3.10.2007 DIRETTIVE E LINEE GUIDA PER L ESERCIZIO DELLEPROFESSIONI TURISTICHE DI GUIDA AMBIENTALE-ESCURSIONISTICA E Di GUIDA TURISTICA SPORTIVA AI SENSI DELLA L.R.

Dettagli

OBIETTIVI DEL MASTER

OBIETTIVI DEL MASTER L Italia è una delle 5 maggiori destinazioni al mondo per turismo culturale e ambientale. 2 turisti stranieri su 3 considerano la cultura e il cibo come principale motivazione di un viaggio in Italia e

Dettagli

Turismo verde questo sconosciuto. Dott.ssa Chiara Mazzocchi Corso PSR 2010-2011 Università degli studi Milano-Bicocca

Turismo verde questo sconosciuto. Dott.ssa Chiara Mazzocchi Corso PSR 2010-2011 Università degli studi Milano-Bicocca Turismo verde questo sconosciuto Dott.ssa Chiara Mazzocchi Corso PSR 2010-2011 Università degli studi Milano-Bicocca Turismo verde?????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????

Dettagli

PROTOCOLLO D'INTESA tra

PROTOCOLLO D'INTESA tra PROTOCOLLO D'INTESA tra VAS Onlus Global Diving Agency NADD Europe Federazione Nazionale A.C.T.Italia RISORSA MARE FONTE DI BIODIVERSITÀ DA TUTELARE E PRESERVARE Eudi Show Bologna, 13 febbraio 2010 Premesso

Dettagli

ALPITOUR WORLD RETE ESTERNA COD.PRODOTTO 2013E 284. È il gruppo leader in Italia per i viaggi organizzati.

ALPITOUR WORLD RETE ESTERNA COD.PRODOTTO 2013E 284. È il gruppo leader in Italia per i viaggi organizzati. 2013E 284 ALPITOUR WORLD È il gruppo leader in Italia per i viaggi organizzati. Accanto al marchio Alpitour si annoverano altri prestigiosi marchi: Villaggi Bravo, dedicato a chi cerca una vacanza all

Dettagli

TEMPO LIBERO E VACANZE

TEMPO LIBERO E VACANZE TEMPO LIBERO E VACANZE Di seguito trovate alcuni link a cui fare riferimento per trovare idee su come trascorrere il tempo libero e le vacanze. Ci sono opportunità per chi ama la natura, lo sport, l incontro

Dettagli

Dipartimento Formazione Nazionale A.C.E. BANDO Dal 08 Al 24 Aprile 2016. Le Giornate - dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 19.

Dipartimento Formazione Nazionale A.C.E. BANDO Dal 08 Al 24 Aprile 2016. Le Giornate - dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 19. Dipartimento Formazione Nazionale A.C.E. BANDO Dal 08 Al 24 Aprile 2016 Le Giornate - dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 19.00 Le Serate dalle 21.00 alle 23.00 Organizza CORSO ISTRUTTORE 1 LIVELLO

Dettagli

RIORDINO E RAZIONALIZZAZIONE DELLE PROFESSIONI TURISTICHE. Art. 1 Oggetto e finalità

RIORDINO E RAZIONALIZZAZIONE DELLE PROFESSIONI TURISTICHE. Art. 1 Oggetto e finalità RIORDINO E RAZIONALIZZAZIONE DELLE PROFESSIONI TURISTICHE Art. 1 Oggetto e finalità La presente legge disciplina la materia delle professioni turistiche nel rispetto delle norme costituzionali e comunitarie,

Dettagli

Professionisti per natura

Professionisti per natura Professionisti per natura Four Seasons Natura e Cultura by Gaia900 è un tour operator che opera da oltre vent anni nel mercato del turismo incoming e outgoing italiano. In particolare Four Seasons, leader

Dettagli

insegnamento responsabilità associazione (yeah) azione passione luoghi 03. 04. 01. 07. 08. 05. 06. 02.

insegnamento responsabilità associazione (yeah) azione passione luoghi 03. 04. 01. 07. 08. 05. 06. 02. insegnamento responsabilità associazione 01. 03. 04. 07. 02. 05. 06. 08. (yeah) azione passione luoghi 01. FairPlay La filosofia alla base di FairPlay è, come dice il nome stesso, il gioco corretto: cerchiamo

Dettagli

Corso di formazione per Guide Ambientali equestri

Corso di formazione per Guide Ambientali equestri Comune di Grosseto Centro di Educazione Ambientale CONSORZIO QUALITA' MAREMMA Iniziativa Comunitaria LEADER II Corso di formazione per Guide Ambientali equestri Corso di Formazione per guide ambientali

Dettagli

PANORAMA TURISMO. Osservatorio dell Appennino dell Emilia Romagna. - Focus sull Appennino Bolognese -

PANORAMA TURISMO. Osservatorio dell Appennino dell Emilia Romagna. - Focus sull Appennino Bolognese - PANORAMA TURISMO Osservatorio dell Appennino dell Emilia Romagna - Focus sull Appennino Bolognese - Cosa è successo la scorsa estate ALCUNI DATI DELL APPENNINO REGIONALE ITALIA Emilia Romagna Toscana Marche

Dettagli

GIORNIVERDI Comunicare e promuovere i parchi!

GIORNIVERDI Comunicare e promuovere i parchi! GIORNIVERDI Comunicare e promuovere i parchi! A cura di Maricetta Agati, Agenzia Regionale Parchi GIORNIVERDI E un programma integrato di iniziative, strutture e attività istituzionali promosso da: -Assessorato

Dettagli

GUIDA TURISTICA. Aggiornato il 7 luglio 2009

GUIDA TURISTICA. Aggiornato il 7 luglio 2009 Aggiornato il 7 luglio 2009 GUIDA TURISTICA 1. CARTA D IDENTITÀ... 2 2. CHE COSA FA... 4 3. DOVE LAVORA... 5 4. CONDIZIONI DI LAVORO... 6 5. COMPETENZE... 7 Quali competenze sono necessarie?... 7 Conoscenze...

Dettagli

Cosa aspettate? Immergetevi nella Natura ed affidatevi

Cosa aspettate? Immergetevi nella Natura ed affidatevi 1. DIMARO RAFTING > RAFTING > DOWNHILL > CANYONING > CLIMBING > HYDROSPEED > ORIENTEERING > ZORBING > VIE FERRATE > MOUNTAIN BIKE > TREKKING > CANOA & KAYAK > RIVER RESCUE > TARZANING > NORDIC WALKING

Dettagli

PANORAMA TURISMO. Osservatorio dell Appennino dell Emilia Romagna. - Focus sull Appennino Reggiano -

PANORAMA TURISMO. Osservatorio dell Appennino dell Emilia Romagna. - Focus sull Appennino Reggiano - PANORAMA TURISMO Osservatorio dell Appennino dell Emilia Romagna - Focus sull Appennino Reggiano - Cosa è successo la scorsa estate ALCUNI DATI DELL APPENNINO REGIONALE MERCATO ITALIA VS ESTERO 6,3% ITALIA

Dettagli

PROPOSTE DIDATTICHE PER LE SCUOLE 2014-2015

PROPOSTE DIDATTICHE PER LE SCUOLE 2014-2015 PROPOSTE DIDATTICHE PER LE SCUOLE 2014-2015 Chi siamo La LAGO DI CANDIA SPORT s.r.l. è stata costituita nel 2010, come società sportiva dilettantistica a responsabilità limitata, senza scopo di lucro,

Dettagli

Sport, Divertimento, Relax all aria aperta nella Natura incontaminata

Sport, Divertimento, Relax all aria aperta nella Natura incontaminata Sport, Divertimento, Relax all aria aperta nella Natura incontaminata Immerso nella natura incontaminata delle splendide terre toscane della Garfagnana, tra le Alpi Apuane e l Appennino Tosco-Emiliano,

Dettagli

Chi Siamo 1.1 Una realtà in crescita 1.2 Holidaytravelpass 1.2.1 Mission Holidaytravelpass 1.2.2 Vision

Chi Siamo 1.1 Una realtà in crescita 1.2 Holidaytravelpass 1.2.1 Mission Holidaytravelpass 1.2.2 Vision Chi Siamo 1.1 Una realtà in crescita In costante sviluppo, sempre pronta a cogliere le migliori opportunità offerte dal mercato, Holidaytravelpass si è presto consolidata anche come tour operator initalia

Dettagli

Programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Francia Marittimo 2007-2013

Programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Francia Marittimo 2007-2013 PO Italia-Francia Marittimo 2007-2013 Formulario Progetti Programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Francia Marittimo 2007-2013 Programme de coopération transfrontalière Italie-France Maritime

Dettagli

Riviera dei Sogni Travels Il tour operator sulla Liguria e non solo...

Riviera dei Sogni Travels Il tour operator sulla Liguria e non solo... Riviera dei Sogni Travels Il tour operator sulla Liguria e non solo... Gruppi Individuali DMC & business travel Promozione turistica L azienda: Il tour operator per la Liguria con una marcia in più Specialisti

Dettagli

CHI SIAMO COSA FACCIAMO

CHI SIAMO COSA FACCIAMO COMBINARE LO SPORT CON LA SALVAGUARDIA AMBIENTALE E LA PROMOZIONE SOCIALE, CERCANDO DI EDUCARE LE PERSONE ALL ATTIVITÀ MOTORIA E ALL ESPLORAZIONE DEL TERRITORIO, IN COMPLETA ARMONIA CON L AMBIENTE CIRCOSTANTE,

Dettagli

PROGETTO DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO ORIENTATORE TURISTICO CULTURALE-AMBIENTALE

PROGETTO DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO ORIENTATORE TURISTICO CULTURALE-AMBIENTALE ISTITUTO TECNICO ECONOMICO LUIGI AMABILE AVELLINO a.s. 2015/2016 PROGETTO DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO INDIRIZZO TURISMO TERZE CLASSI 3^ sez. E / 3^ sez. T LA NUOVA FIGURA PROFESSIONALE ORIENTATORE TURISTICO

Dettagli

VACANZE STUDIO ITALIA MARINA DI ASCEA -SAPARCO NAZIONALE DEL CILENTO E DEL VALLO DI DIANO VILLAGGIO OLIMPIA

VACANZE STUDIO ITALIA MARINA DI ASCEA -SAPARCO NAZIONALE DEL CILENTO E DEL VALLO DI DIANO VILLAGGIO OLIMPIA INPDAP e I SOGGIORNI STUDIO 20 anni di Soggiorni Studio, tante generazioni di giovani che grazie all Istituto hanno avuto modo di confrontarsi con una esperienza all estero, dando loro una visione più

Dettagli

PROJECT MANAGER BRESCIA CALCIO Giorgio Abeni e Lillo De Grazia. COORDINATORE PUNTI BRESCIA Valentino Cristofalo

PROJECT MANAGER BRESCIA CALCIO Giorgio Abeni e Lillo De Grazia. COORDINATORE PUNTI BRESCIA Valentino Cristofalo Il Progetto Punti Brescia Centro Sud Italia e Malta continua il suo percorso tecnico formativo e dopo tre stagioni sportive si afferma quale esempio di eccellenza nazionale e internazionale nell ambito

Dettagli

PROPOSTA PER CAMPI ESTIVI CRAL UNICREDIT

PROPOSTA PER CAMPI ESTIVI CRAL UNICREDIT PROPOSTA PER CAMPI ESTIVI CRAL UNICREDIT Summer Camp New English in Italy I Summer Camp sono Campi estivi in Italia in Lingua Inglese rivolti a: bambini e ragazzi da 6 a 14 anni ragazzi da 14 a 18 anni

Dettagli

Di seguito sono presentate le attività che svolgono i Volontari della Croce Rossa del Trentino, il cui impegno riguarda 5 macro-aree di intervento:

Di seguito sono presentate le attività che svolgono i Volontari della Croce Rossa del Trentino, il cui impegno riguarda 5 macro-aree di intervento: Di seguito sono presentate le attività che svolgono i Volontari della Croce Rossa del Trentino, il cui impegno riguarda 5 macro-aree di intervento: 1. AREA ATTIVITA GIOVANILE 2. AREA SOCIO ASSISTENZIALE

Dettagli

INDICE dei contenuti

INDICE dei contenuti INDICE dei contenuti Chi siamo 3 La nostra Mission 4 I corsi di inglese 5 Intensive English 5 IELTS Exam preparation 5 Weekend course 6 Evening English Classes 6 Business English 7 One-to-one Course 7

Dettagli

Scoprisardegna Centro Escursioni Asinara

Scoprisardegna Centro Escursioni Asinara NEWS 2011 Alla C.A. dei nostri clienti, e nuovi interessati Visite Guidate nel Parco Nazionale dell'asinara. 2011 Scoprisardegna vuole sottoporvi all attenzione le nostre migliori offerte per la stagione

Dettagli

Cisalpina Tours nasce a Torino nel 1970. L'Azienda si sviluppa negli anni, nell'intero territorio nazionale, sino a diventare uno dei più grandi

Cisalpina Tours nasce a Torino nel 1970. L'Azienda si sviluppa negli anni, nell'intero territorio nazionale, sino a diventare uno dei più grandi TEMPORARY i partner Cisalpina Tours nasce a Torino nel 1970. L'Azienda si sviluppa negli anni, nell'intero territorio nazionale, sino a diventare uno dei più grandi operatori italiani nel traffico d'affari

Dettagli

PROVINCIA DI ROMA DIREZIONE GENERALE SERVIZIO 1 BENESSERE ORGANIZZATIVO

PROVINCIA DI ROMA DIREZIONE GENERALE SERVIZIO 1 BENESSERE ORGANIZZATIVO PROVINCIA DI ROMA DIREZIONE GENERALE SERVIZIO 1 BENESSERE ORGANIZZATIVO DISCIPLINARE DELLE ATTIVITA DI BENESSERE ORGANIZZATIVO PER I DIPENDENTI DELLA PROVINCIA DI ROMA TITOLO I OGGETTO E FINALITA...3 Art.

Dettagli

Fare crescere individui ed aziende con passione, portandoli a dare sempre il meglio di sé.

Fare crescere individui ed aziende con passione, portandoli a dare sempre il meglio di sé. Fare crescere individui ed aziende con passione, portandoli a dare sempre il meglio di sé. Viaggi incentive I viaggi incentive sono viaggi che l azienda regala ai propri dipendenti, collaboratori o clienti

Dettagli

CEA: Parco Costiero Piani d Invrea -Varazze

CEA: Parco Costiero Piani d Invrea -Varazze CEA: Parco Costiero Piani d Invrea -Varazze Proposta educativa 2015/2016 Ente di riferimento: comune di Varazze Data d inizio attività: 2015 Sede: Viale Nazioni Unite, 5 17019 Varazze (SV) Tel. : +39 019.9390231

Dettagli

CORSO PER TECNICO AGENZIA DI VIAGGI E ADDETTO BOOKING TOUR OPERATOR

CORSO PER TECNICO AGENZIA DI VIAGGI E ADDETTO BOOKING TOUR OPERATOR CORSO PER TECNICO AGENZIA DI VIAGGI E ADDETTO BOOKING TOUR OPERATOR web based La figura dell agente di viaggio è evoluta nel tempo grazie ai cambiamenti imposti dalle nuove tecnologie, alla mutata sensibilità

Dettagli

Prime ipotesi per una fattibilità dei Programmi Integrati per la salute in Marmilla

Prime ipotesi per una fattibilità dei Programmi Integrati per la salute in Marmilla Prime ipotesi per una fattibilità dei Programmi Integrati per la salute in Marmilla Cagliari 4 dicembre 2012 Centro di ricerca FO.CU.S. Progetto di ricerca a supporto dei territori per l individuazione

Dettagli

SCHEDA PROGETTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE IN ITALIA

SCHEDA PROGETTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE IN ITALIA (Allegato 1) SCHEDA PROGETTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE IN ITALIA ENTE 1) Ente proponente il progetto: Comune di Palazzolo Acreide 2) Codice di accreditamento: NZ00822 3) Albo e classe

Dettagli

International youth ROCK CLIMBING camp

International youth ROCK CLIMBING camp GYS 2016 International youth ROCK CLIMBING camp 25 /30 giugno 2016 Arco - Trento - Italia Vieni ad arrampicare sulle stupende falesie di Arco, in un clima di amicizia e divertimento. Ogni giorno nuove

Dettagli

Progetto n. F-13 CORSO DI ISTRUTTORE SPORTIVO TURISTICO

Progetto n. F-13 CORSO DI ISTRUTTORE SPORTIVO TURISTICO Progetto n. F-13 CORSO DI ISTRUTTORE SPORTIVO TURISTICO FINALITA L obiettivo principale del Corso è di qualificare anche dal punto di vista sportivo quei giovani che vengono impiegati come animatori in

Dettagli

7. setto re TU RIS MO

7. setto re TU RIS MO 7. SETTO RE TU RIS MO 7. TURISMO: ESCURSIONI E SERVIZI La Cooperativa Itinera progetta, organizza e gestisce servizi turistici di informazione e promozione della città di Livorno e della Provincia. Le

Dettagli

ASD THE SHIRE. Sport, Natura e Formazione. Scuola Outdoor. www.theshire.it - info@theshire.it facebook.com/ TheWildShireProject

ASD THE SHIRE. Sport, Natura e Formazione. Scuola Outdoor. www.theshire.it - info@theshire.it facebook.com/ TheWildShireProject ASD THE SHIRE Scuola Outdoor Sport, Natura e Formazione www.theshire.it - info@theshire.it facebook.com/ TheWildShireProject ASD THE SHIRE Scuola Outdoor L Associazione Sportiva Dilettantistica The Shire

Dettagli

ACCOMPAGNATRICE e ACCOMPAGNATORE TURISTICO

ACCOMPAGNATRICE e ACCOMPAGNATORE TURISTICO ACCOMPAGNATRICE e ACCOMPAGNATORE TURISTICO Aggiornato il 9 luglio 2009 1. CARTA D IDENTITÀ... 2 2. CHE COSA FA... 3 3. DOVE LAVORA... 4 4. CONDIZIONI DI LAVORO... 5 5. COMPETENZE... 6 Quali competenze

Dettagli

Costruzione e marketing di prodotti di "turismo a piedi

Costruzione e marketing di prodotti di turismo a piedi SEMINARIO NAZIONALE Costruzione e marketing di prodotti di "turismo a piedi Guardiagrele (CH), 16-17 aprile 2015 Palazzo dell Artigianato Via Roma, 28 Da attività per pochi appassionati a vera e propria

Dettagli

Gruppi, aziende e associazioni: Pronti a partire per un nuovo sogno

Gruppi, aziende e associazioni: Pronti a partire per un nuovo sogno Gruppi, aziende e associazioni: Pronti a partire per un nuovo sogno Un viaggio, infinite emozioni. Aprite la porta a nuovi orizzonti Proposte esclusive per aziende, gruppi e associazioni Entusiasmo e competenza,

Dettagli

PROGRAMMA 2013 PREMESSA

PROGRAMMA 2013 PREMESSA PROGRAMMA 2013 PREMESSA Il Piano di Marketing del territorio allargato nasce dalla volontà delle due Camere di Commercio di Forlì- Cesena e Ravenna di realizzare un progetto comune di sviluppo delle eccellenze

Dettagli

Leadership & Team Building in Molise 5 notti / 6 giorni (Aprile Novembre) Obiettivi formativi: Sapere: Saper fare:

Leadership & Team Building in Molise 5 notti / 6 giorni (Aprile Novembre) Obiettivi formativi: Sapere: Saper fare: Leadership & Team Building in Molise 5 notti / 6 giorni (Aprile Novembre) Molise e' un "parco giochi" ottimale per le attività di team building. Un territorio che offre avventura e genuinità. Il Team Building

Dettagli

21-23 MARZO 2014 CAMPIONATO KAYAK Gara Federale FICK

21-23 MARZO 2014 CAMPIONATO KAYAK Gara Federale FICK Cilento No Limits per vivere una vacanza all insegna dello sport, della natura e delle tradizioni. Nel cuore del parco nazionale del Cilento, da marzo a maggio 2014, sarà infatti possibile partecipare

Dettagli

2013: Testage F.I.S.S.S. sulle tecniche di sopravvivenza dei Nativi Americani Lakota. 2010: IELS Corso ed esame ufficiale di lingua Inglese

2013: Testage F.I.S.S.S. sulle tecniche di sopravvivenza dei Nativi Americani Lakota. 2010: IELS Corso ed esame ufficiale di lingua Inglese C u r r i c u l u m v i t a e Marco PRIORI Via Capo D Acqua, 7 Leonessa (RI) Cell. +39 331 777 2008 / +39 335 63 96 661 E-mail: redfox.survival@gmail.com Web: www.redfoxsurvival.com redfox.survival Codice

Dettagli

Progetto Strategico generale di promozione e comunicazione della Sardegna come destinazione turistica IMPORTO COMPLESSIVO EURO 4.000.

Progetto Strategico generale di promozione e comunicazione della Sardegna come destinazione turistica IMPORTO COMPLESSIVO EURO 4.000. Allegato alla Delib.G.R. n. 52/104 del 23.12.2011 PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE COMPETITIVITA REGIONALE ED OCCUPAZIONE FERS 2007/2013 Progetto Strategico generale di promozione e comunicazione della Sardegna

Dettagli

PROGETTO F-17 CORSO DI ISTRUTTORE SPORTIVO TURISTICO

PROGETTO F-17 CORSO DI ISTRUTTORE SPORTIVO TURISTICO PROGETTO F-17 CORSO DI ISTRUTTORE SPORTIVO TURISTICO Enti proponenti: Soggetti organizzatori: Scuola Regionale dello Sport CONI Puglia. Scuola Regionale dello Sport CONI Puglia. Soggetti destinatari: Operatori

Dettagli

Campo scuola Outdoor Parco Nazionale del Circeo Sabaudia 4gg

Campo scuola Outdoor Parco Nazionale del Circeo Sabaudia 4gg Campo scuola Outdoor Parco Nazionale del Circeo Sabaudia 4gg Le direttive Europee in materia Istruzione richiedono oggi alle Istituzioni Educative di attuare delle strategie per sostenere individualmente

Dettagli

IV Tavolo di Lavoro. EXPO 2015 Programma di valorizzazione turistica del Piemonte

IV Tavolo di Lavoro. EXPO 2015 Programma di valorizzazione turistica del Piemonte IV Tavolo di Lavoro EXPO 2015 Programma di valorizzazione turistica del Piemonte a curadi Sviluppo Piemonte Turismo TEMA EXPO AREA PRODOTTO DA ABBINARE A EXPO Expo Eno Tutto il territorio Itinerario enogastronomico

Dettagli

INSIEME PROTAGONISTI DELLA RIPRESA

INSIEME PROTAGONISTI DELLA RIPRESA INSIEME PROTAGONISTI DELLA RIPRESA SETTORE TURISMO IMPRESE ADERENTI 15 SITO WEB www.alberghilamilanocheconviene.it RETE DI STRUTTURE ALBERGHIERE DELL ALTO MILANESE NATA IN OCCASIONE DI EXPO. PROMUOVE PACCHETTI

Dettagli

LINEE GUIDA PER L ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA DI COMUNICAZIONE E MARKETING DELLA FISO 2010-2012. Roma, 16 gennaio 2010

LINEE GUIDA PER L ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA DI COMUNICAZIONE E MARKETING DELLA FISO 2010-2012. Roma, 16 gennaio 2010 LINEE GUIDA PER L ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA DI COMUNICAZIONE E MARKETING DELLA FISO 2010-2012 Roma, 16 gennaio 2010 1. PREMESSA Con i piani di comunicazione e marketing, la FISO si è dotato di due strumenti

Dettagli

Percorsi di formazione per docenti di Italiano a Stranieri nella città di Modena

Percorsi di formazione per docenti di Italiano a Stranieri nella città di Modena Verona Venezia Milano MODENA Parma Bologna Firenze Percorsi di formazione per docenti di Italiano a Stranieri nella città di Modena SCIOGLILINGUA Scioglilingua è una scuola di Lingue e Arti che propone

Dettagli

DECRETO DEL DIRIGENTE DELLA P.F. SISTEMA AREE PROTETTE RETE ESCURSIONISTICA REGIONALE EDUCAZIONE AMBIENTALE N. 79/APP DEL 18/10/2011

DECRETO DEL DIRIGENTE DELLA P.F. SISTEMA AREE PROTETTE RETE ESCURSIONISTICA REGIONALE EDUCAZIONE AMBIENTALE N. 79/APP DEL 18/10/2011 1 DECRETO DEL DIRIGENTE DELLA P.F. SISTEMA AREE PROTETTE RETE ESCURSIONISTICA REGIONALE EDUCAZIONE AMBIENTALE N. 79/APP DEL 18/10/2011 Oggetto: D.A.C.R. n. 32/2011 - Riordino del sistema regionale per

Dettagli

Cilento No Limits per vivere una vacanza all insegna dello sport, della natura e delle tradizioni.

Cilento No Limits per vivere una vacanza all insegna dello sport, della natura e delle tradizioni. Cilento No Limits per vivere una vacanza all insegna dello sport, della natura e delle tradizioni. Nel cuore del Parco Nazionale del Cilento, da marzo a maggio 2014, sarà infatti possibile partecipare

Dettagli

SCHEDA PROGETTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE IN ITALIA

SCHEDA PROGETTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE IN ITALIA (Allegato 1) SCHEDA PROGETTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE IN ITALIA ENTE Ente proponente il progetto: COMUNE DI TORINO DI SANGRO Codice di accreditamento: NZ02655 Albo e classe di iscrizione:

Dettagli

Autunno 2013 nel Parco Nazionale D Abruzzo, Lazio e Molise

Autunno 2013 nel Parco Nazionale D Abruzzo, Lazio e Molise CATALOGO STRUTTURE RICETTIVE, RISTORANTI ED OPERATORI TURISTICI ADERENTI ALL OFFERTA Iscrivendosi alla newsletter del Parco presso il Camper itinerante dell Ente, che questa estate è stato presente nelle

Dettagli

UNA MONTAGNA PER TUTTI: turismo, disabilità e fruizione del territorio montano Progetto INTERREG IIIA

UNA MONTAGNA PER TUTTI: turismo, disabilità e fruizione del territorio montano Progetto INTERREG IIIA UNA MONTAGNA PER TUTTI: turismo, disabilità e fruizione del territorio montano Progetto INTERREG IIIA OBIETTIVO: Avviare un processo verso un turismo accessibile, per rendere il territorio montano a cavallo

Dettagli

Nuovo X Attivato in continuità con interventi avviati a partire dall anno: 2000-2001. Il progetto si raccorda a Scuola X Famiglie Territorio

Nuovo X Attivato in continuità con interventi avviati a partire dall anno: 2000-2001. Il progetto si raccorda a Scuola X Famiglie Territorio Comune sede progetto: Bianzano AT n. 5 - Val Cavallina Progetto: Spazio compiti - Spazio giochi - Spazio Medie Sede presso Scuola Primaria Via degli orti Tel. 035 814015 fax 035 816556 e-mail Tipologia

Dettagli

CURRICULUM VITAE ENRICA FANTINI. nata ad Ivrea il 16.12.72 residente in via Carrera 10, Chiaverano, Torino tel.-320/3812334 TITOLI DI STUDIO

CURRICULUM VITAE ENRICA FANTINI. nata ad Ivrea il 16.12.72 residente in via Carrera 10, Chiaverano, Torino tel.-320/3812334 TITOLI DI STUDIO CURRICULUM VITAE ENRICA FANTINI nata ad Ivrea il 16.12.72 residente in via Carrera 10, Chiaverano, Torino tel.-320/3812334 TITOLI DI STUDIO Patentino di Accompagnatore naturalistico conseguito nel 1998

Dettagli

TWT dal 1979 si rivolge alle piccole e grandi aziende.

TWT dal 1979 si rivolge alle piccole e grandi aziende. TWT dal 1979 si rivolge alle piccole e grandi aziende. Realizza eventi congressuali e corsi ECM, predispone programmi creativi di motivazione ed incentivazione nelle convention, progetta percorsi unici

Dettagli

MONTI CIMINI RISERVA NATURALE REGIONALE LAGO DI VICO. Strada Provinciale Cassia Cimina, Km 12-01032 Caprarola (VT) Tel. 0761-647444 Fax 0761-647864

MONTI CIMINI RISERVA NATURALE REGIONALE LAGO DI VICO. Strada Provinciale Cassia Cimina, Km 12-01032 Caprarola (VT) Tel. 0761-647444 Fax 0761-647864 MONTI CIMINI RISERVA NATURALE REGIONALE LAGO DI VICO Strada Provinciale Cassia Cimina, Km 12-01032 Caprarola (VT) Tel. 0761-647444 Fax 0761-647864 PROPOSTA DI DELIBERAZIONE n. 05 DEL 06/05/2013 OGGETTO:

Dettagli

VACANZE STUDIO ITALIA PESCASSEROLI -AQ- HOTEL IL PICCHIO

VACANZE STUDIO ITALIA PESCASSEROLI -AQ- HOTEL IL PICCHIO INPDAP e I SOGGIORNI STUDIO 20 anni di Soggiorni Studio, tante generazioni di giovani che grazie all Istituto hanno avuto modo di confrontarsi con una esperienza all estero, dando loro una visione più

Dettagli

11 14 Aprile 2014 CORSO PER: ISTRUTTORE CANOA E KAYAK DI BASE UISP

11 14 Aprile 2014 CORSO PER: ISTRUTTORE CANOA E KAYAK DI BASE UISP 11 14 Aprile 2014 CORSO PER: ISTRUTTORE CANOA E KAYAK DI BASE UISP FINALITÀ ED OBIETTIVI Moduli comuni Gli sport di pagaia intesi non solo come pratica sportiva, ma anche come mezzo per vivere ambienti

Dettagli

PROGETTO di SENSIBILIZZAZIONE ALLA SICUREZZA IN ACQUA ISTITUTI SUPERIORI DELLA PROVINCIA DI VENEZIA POSEIDONE

PROGETTO di SENSIBILIZZAZIONE ALLA SICUREZZA IN ACQUA ISTITUTI SUPERIORI DELLA PROVINCIA DI VENEZIA POSEIDONE PROGETTO di SENSIBILIZZAZIONE ALLA SICUREZZA IN ACQUA ISTITUTI SUPERIORI DELLA PROVINCIA DI VENEZIA POSEIDONE Premessa La cultura della sicurezza in mare passa attraverso la conoscenza del mare e più in

Dettagli

Per fare bene il bene sportivo. Formazione Nazionale. Piano 2013-2015. Proposta Team Formazione Nazionale TFN 9/10/2012 1

Per fare bene il bene sportivo. Formazione Nazionale. Piano 2013-2015. Proposta Team Formazione Nazionale TFN 9/10/2012 1 Per fare bene il bene sportivo Formazione Nazionale Piano 2013-2015 Proposta Team Formazione Nazionale TFN 9/10/2012 1 Indice 1 Il mandato associativo 2 Scenario e prospettive 3 Proposte 2013/2015 4 Il

Dettagli

Agriturismo biologico

Agriturismo biologico E Turismo sostenibile Secondo una indagine di Coldiretti-SWG, nel 2011, l 8% degli italiani ha scelto una vacanza improntata al relax nella natura, a stretto contatto con aziende agricole che producono

Dettagli

Articolo 4 Oggetto Sociale

Articolo 4 Oggetto Sociale Articolo 4 Oggetto Sociale La Cooperativa, con riferimento ai requisiti e agli interessi dei soci, ha per oggetto: 1. Istituire o gestire comunità alloggio, a carattere residenziale o semiresidenziale,

Dettagli

Cultura & Turismo Una strategia di sistema per l'italia

Cultura & Turismo Una strategia di sistema per l'italia Cultura & Turismo Una strategia di sistema per l'italia Il Kit del Turista per la valorizzazione dei beni culturali, lo sviluppo del turismo e dell impresa locale Bruno Francesconi BancoPosta, PM del progetto

Dettagli

PEDALA PARCO La Lessinia in bici

PEDALA PARCO La Lessinia in bici Associazione Sportiva Dilettantistica PEDALA PARCO La Lessinia in bici PRESENTAZIONE PROGETTO: Alla scoperta della Lessinia ed il suo Parco Naturale in sella alla bicicletta. PREMESSE L idea di questo

Dettagli

Funzionario Responsabile della Vigilanza Numero tel. dell ufficio 0142/927120 Fax dell uffico 0141/927800 E-mail istituzionale

Funzionario Responsabile della Vigilanza Numero tel. dell ufficio 0142/927120 Fax dell uffico 0141/927800 E-mail istituzionale CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Franco Andreone Data di nascita 29/09/1959 Qualifica Guardiaparco Amministrazione Ente di Gestione dei Sacri Monti Incarico attuale Funzionario Responsabile

Dettagli

MASTER BREVE IN TOURISM SPECIALIST

MASTER BREVE IN TOURISM SPECIALIST MASTER BREVE IN TOURISM SPECIALIST Il Master breve in Tourism Specialist è progettato per rispondere ai bisogni reali delle imprese turistiche e si rivolge sia a giovani interessati ad un primo inserimento

Dettagli

Leadership & Team Building in Molise 2 Notti / 3 Giorni (Aprile Novembre)

Leadership & Team Building in Molise 2 Notti / 3 Giorni (Aprile Novembre) Leadership & Team Building in Molise 2 Notti / 3 Giorni (Aprile Novembre) Molise e' un "parco giochi" ottimale per le attività di team building. Un territorio che offre avventura e genuinità. Il Team Building

Dettagli

Toscana Turistica Sostenibile & Competitiva - Fase 2

Toscana Turistica Sostenibile & Competitiva - Fase 2 Toscana Turistica Sostenibile & Competitiva - Fase 2 Applicazione del Modello di Gestione sostenibile della Destinazione turistica Area di verifica AUTOVALUTAZIONE Elenco Domande per area tematica NECSTOUR

Dettagli

CORSO PER CONSULENTI TURISTICI PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DEI VIAGGI

CORSO PER CONSULENTI TURISTICI PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DEI VIAGGI CORSO PER CONSULENTI TURISTICI PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DEI VIAGGI Il corso per Consulenti Turistici mira a formare una figura professionale con competenze polivalenti per rispondere a tutte le esigenze

Dettagli

insieme per formare una grande Squadra

insieme per formare una grande Squadra 30 secoli di ospitalità insieme per formare una grande Squadra Attivazione portale sulla Calabria http://nomeagenzia.viaggicalabria.it Offerta di Antichi Sentieri per Agenzie di Viaggio Chi siamo Antichi

Dettagli

SPRING BREAK A MOSCATELLO WITH CANADIAN ISLAND

SPRING BREAK A MOSCATELLO WITH CANADIAN ISLAND MOSCATELLO Dal 18 al 25 APRILE 2015 www.moscatello.it. 01 La nostra oasi di pace e tranquillità Moscatello è situato nel cuore della Maremma, una vasta area in Italia che si affacciano sul Mar Tirreno.

Dettagli

CENTRO TURISTICO STUDENTESCO E GIOVANILE L ASSOCIAZIONE

CENTRO TURISTICO STUDENTESCO E GIOVANILE L ASSOCIAZIONE CENTRO TURISTICO STUDENTESCO E GIOVANILE L ASSOCIAZIONE CENTRO TURISTICO STUDENTESCO E GIOVANILE I GIOVANI PROTAGONISTI DEL CAMBIAMENTO L epoca di trasformazioni economiche, politiche, sociali che stiamo

Dettagli

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome FEDERICO MANA Indirizzo VICO MELOGNO, 3 17024 FINALE LIGURE (SV) Telefono +39 333 5732935 Fax E-mail federico@federicomana.com - www.federicomana.com

Dettagli

ESTRATTO PIANO MARKETING

ESTRATTO PIANO MARKETING OBIETTIVI GENERALI ESTRATTO PIANO MARKETING QUANTITATIVI 1. Aumentare significativamente il numero degli arrivi nella provincia di Torino; 2. Allungare la permanenza di turisti in provincia (presenze);

Dettagli

O TI FORMI, O TI FERMI!

O TI FORMI, O TI FERMI! O TI FORMI, O TI FERMI! Presentazione Aziendale 2014 Aggiornata al 01.10.2014 Chi Siamo... FYM, nata nel 2010, è una società specializzata in Formazione Esperienziale, Coaching e Consulenza. Al centro

Dettagli

English Summer Camp. La giornata tipo. Soggiorni settimanali a Bardonecchia, Piemonte, per bambini dagli 8 ai 13 anni.

English Summer Camp. La giornata tipo. Soggiorni settimanali a Bardonecchia, Piemonte, per bambini dagli 8 ai 13 anni. English Summer Camp Soggiorni settimanali a Bardonecchia, Piemonte, per bambini dagli 8 ai 13 anni. Durata : 1-2 settimane A partire da : 695 English Summer Camp Il WEP Summer Camp è una full-immersion

Dettagli

PRIMO MASTER PER L INNOVAZIONE NEL TURISMO Avvio e gestione di progetti per le associazioni turistiche

PRIMO MASTER PER L INNOVAZIONE NEL TURISMO Avvio e gestione di progetti per le associazioni turistiche PRIMO MASTER PER L INNOVAZIONE NEL TURISMO Avvio e gestione di progetti per le associazioni turistiche OBIETTIVI FORMATIVI Il Master, ideato dal Centro Studi CTS, ha l obiettivo di sviluppare le competenze

Dettagli

Riferimenti per la consegna della candidatura: CONSULTARE LA TABELLA ALLA FINE DELLA SCHEDA PROGETTO

Riferimenti per la consegna della candidatura: CONSULTARE LA TABELLA ALLA FINE DELLA SCHEDA PROGETTO Riferimenti per la consegna della candidatura: CONSULTARE LA TABELLA ALLA FINE DELLA SCHEDA PROGETTO Per sole informazioni: Circoscrizione Salesiana Italia Centrale Segreteria Servizio Civile Via Marsala,

Dettagli

Via Trieste 73B 67051 Avezzano (AQ) Tel. 0863/1940278 fax 0863/7431178 Web www.sherpa.abruzzo.it mail info@sherpa.abruzzo.it

Via Trieste 73B 67051 Avezzano (AQ) Tel. 0863/1940278 fax 0863/7431178 Web www.sherpa.abruzzo.it mail info@sherpa.abruzzo.it Via Trieste 73B 67051 Avezzano (AQ) Tel. 0863/1940278 fax 0863/7431178 Web www.sherpa.abruzzo.it mail info@sherpa.abruzzo.it MOD. GNS del25_01_2014 PRESENTAZIONE Esperienza indimenticabile in luoghi incantati

Dettagli

Italica Incoming. Dal locale al globale. Italica Active Market: U.K. U.S.A. Russian Speaking China Why not?

Italica Incoming. Dal locale al globale. Italica Active Market: U.K. U.S.A. Russian Speaking China Why not? Passione Italiana Italica Incoming Italica Active Market: U.K. appartiene al gruppo Italica Turismo S.p.A., società fondata nel 2005, ha al suon interno uno staff dinamico che integra l esperienza trentennale

Dettagli

Le Scuole di Ciclismo

Le Scuole di Ciclismo Le Scuole di Ciclismo Settore Tecnico Giovanile Settore Studi Corso di Aggiornamento 2013-2014 per Tecnici Categorie Giovanili ed Agonistiche 1 Che cosa sono? Le Scuole di Ciclismo sono strutture tecnicoorganizzative

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO SPORTIVO

LICEO SCIENTIFICO SPORTIVO Scuole Sacra Famiglia Castelletto di Brenzone Guida alla didattica e ai servizi SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO LICEO SCIENTIFICO SPORTIVO WWW.SCUOLESACRAFAMIGLIA.IT Carissimi genitori, da sempre l

Dettagli

Presentazione del monitoraggio i del Piano Operativo

Presentazione del monitoraggio i del Piano Operativo Agenda 21 locale della Provincia di Rimini Presentazione del monitoraggio i del Piano Operativo 6 Febbraio 2009 arch. Massimo Briani Ufficio Sviluppo Sostenibile Provincia di Rimini L Agenda 21 Provincia

Dettagli

C U R R I C U L U M V I T A E EUROPEO

C U R R I C U L U M V I T A E EUROPEO C U R R I C U L U M V I T A E EUROPEO DATI ANAGRAFICI Nome e Cognome ISOTTA GIUBILINI Luogo e data di nascita Parma 15-03-1984. Residenza Nazionalità Stato civile VIA BENEDETTO CROCE 1-43125 PARMA. Italiana

Dettagli

PROGETTO LA MONTAGNA TRA SPORT NATURA E CULTURA 2016

PROGETTO LA MONTAGNA TRA SPORT NATURA E CULTURA 2016 PROGETTO LA MONTAGNA TRA SPORT NATURA E CULTURA 2016 la Scuola Italiana Sci Camigliatello riconosciuta dalla Regione Calabria e unica scuola sci in Calabria a cui la F.I.S.I. (Federazione Italiana Sport

Dettagli

Lascerei lo stile e le immagini della brochure originale. La cultura è ciò che resta

Lascerei lo stile e le immagini della brochure originale. La cultura è ciò che resta Lascerei lo stile e le immagini della brochure originale La cultura è ciò che resta GT Cooperation Consulting Il nome GT, oltre a ricordare le iniziali dei nomi dei soci fondatori, Giulio Care e Tullio

Dettagli

PREMESSA E CONTENUTI AZIONI DI PROGETTO

PREMESSA E CONTENUTI AZIONI DI PROGETTO PREMESSA E CONTENUTI OBBIETTIVI AZIONI DI PROGETTO Il Comune di Porto Venere collabora da anni con il Comitato Provinciale Unicef della Spezia per promuovere nel territorio attività e manifestazioni finalizzate

Dettagli