Studio Ambiente Green Promotion s.r.l. Mission e Vision

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Studio Ambiente Green Promotion s.r.l. Mission e Vision"

Transcript

1 Studio Ambiente Green Promotion s.r.l. Mission e Vision Studio Ambiente Green Promotion srl si occupa da oltre 20 anni di turismo naturalistico, di educazione ambientale e dell organizzazione di campi scuola, campi natura e vacanze naturalistiche e sportive per bambini e ragazzi. Accanto a questa, che per noi è attività prioritaria, gestiamo il Camping Natura, struttura con una forte connotazione eco compatibile dove la clientela ha l occasione di vivere una vacanza all interno di una Riserva, a contatto con la natura, praticando sport di avvicinamento all ambiente e di grande impatto emotivo. Famiglie, ma soprattutto giovani sono la nostra utenza principale. In questi anni abbiamo maturato una grande esperienza di gestione di gruppi e rapporti con la Pubblica Amministrazione, enti e associazioni. Riteniamo da sempre la promozione di stili di vita sani e modelli comportamentali positivi, elementi fondamentali del processo educativo e di crescita dei giovani. Per questo la proposta di vacanze si inserisce in un progetto ampio di educazione nonformale che va sicuramente al di là della mera gestione del tempo libero. Lo sport, la natura, la vita all aria aperta, il divertimento, il rapporto con gli animali, sono solo alcuni degli ingredienti della nostra proposta alla quale negli anni hanno aderito migliaia di ragazzi e famiglie provenienti da ogni parte d Italia e dall estero. Dal 2002 Studio Ambiente Green Promotion ha aperto una nuova sezione denominata Green Experience che ha permesso di valorizzare le proprie competenze nell ambito della formazione Aziendale e Manageriale attraverso la gestione di attività formativa in door e in out door training, in collaborazione con le principali agenzie formative del territorio nazionale, oltre che attraverso l organizzazione di incentive ed eventi aziendali. Anche in questo caso il leitmotiv della nostra proposta sono la natura e la valorizzazione del contesto all interno del quale operiamo, convinti che la natura sia una grande palestra di vita, che sappia offrire grandi stimoli ed esempi, oltre che essere un sistema che nella sua semplicità riesce ad offrire risposte alle nostre innumerevoli complessità. L obiettivo è quello di stimolare un apprendimento di tipo esperienziale e multisensoriale, perché tutto ciò che viviamo in prima persona, le emozioni provate, generate e condivise, nonché il clima di interazione e scambio con gli altri elementi del gruppo, sono strumenti eccellenti per apprendere. Imparare divertendosi ed emozionandosi è la nostra filosofia. L attività proposta è itinerante e quindi l offerta è gestita in location individuate su tutto il territorio nazionale, ma anche all estero, con una particolare attenzione a località dove la valenza naturalistica è predominante.

2 Tipologia attività progettate e gestite dal 1989 ad oggi Studio Ambiente Green Promotion ha impostato la propria organizzazione aziendale tale da garantire la gestione diretta di tutte le attività avvalendosi, laddove necessario, del supporto di personale specializzato ed in possesso delle opportune competenze. In particolare Studio Ambiente Green Promotion ha organizzato la propria struttura nelle seguenti macro aree e sezioni: 1 area progettazione 2 sezione turismo naturalistico 3 sezione campi scuola e turismo scolastico 4 sezione soggiorni estivi 5 sezione formazione 6 sezione eventi 7 sezione eco sport 8 Gestione operativa e logistica del Campeggio Natura 9 Gestione strutture di supporto 10 area organizzazione: clienti - promozione e marketing - servizi gestionali 1 Progettazione economico-amministrativi Studio Ambiente Green Promotion da sempre dispone al suo interno di personale specializzato nella progettazione diretta di tutte le attività proposte e gestite. Ha elaborato progetti sia per Aziende che per Enti pubblici e privati. Le numerose collaborazioni al suo attivo ne dimostrano l efficacia e la serietà. Da anni, diverse agenzie di settore e operatori aziendali, pubblicano i pacchetti turistici di Studio Ambiente Green Promotion che può annoverare al suo attivo diverse convenzioni con operatori di settori e agenzie. Tra questi, non ultima, la stretta sinergia con L Agenzia Regionale per i Parchi del Lazio che ha individuato nella nostra struttura un forte punto di riferimento, inserendo le attività da noi proposte nel catalogo ufficiale dedicato alle scuole e alle famiglie. 2 Turismo naturalistico All interno della sezione turismo naturalistico vengono gestite le seguenti attività/progetti: Gestione Centro Escursionistico Riserva Naturale Lago di Vico Visite guidate all interno delle Riserve e Parchi della Tuscia Gestione del museo archeologico di Marturanum Barbarano Romano Organizzazione di trekking per gruppi precostituiti (mountain bike cavallo a piedi in scooter land rover vela e kayak)

3 3 Campi scuola e turismo scolastico Campus per scuole di ogni ordine e grado Campi Scuola Turismo scolastico progetto Fuori Tutti con proposte di itinerari Naturalistici Culturali ed Eco sportivi Soggiorni linguistici English in Nature 4 Soggiorni estivi Campi estivi natura e avventura Green Adventure per ragazzi dai 6 ai 17 anni 5 Attività formazione Percorsi di educazione ambientale Formazione aziendale in door e out door sulle tematiche afferenti al: - team bulding - leadership - time managenet - pubblic speaking - comunicazione efficace - gestione dello stress Formazione operatori del settore naturalistico Formazione tecniche RCP 6 Organizzazione di eventi Incentive a tema Giornate ricreative Raduni motoristici Eventi aziendali in Italia e all estero 7 Attività Ecosportive Campi sportivi Eco sport per ragazzi Soggiorni equestri Horse Experience Soggiorni Nautici Acqua Experience con attività di kayak vela Soggiorni sport-natura Ground experience con attività di orieentering percorsi ecodinamici e agility escursionismo attivo e survival

4 8 Gestione operativa e logistica del Campeggio Natura Studio Ambiente Green Promotion vanta una lunga tradizione nella gestione di strutture di accoglienza turistica. La nostra peculiarità è sempre stata quella di dare a tali strutture una forte connotazione naturalistica, valorizzando al massimo l aspetto dell ecocompatibilità con l ambiente che ci ospita. Ciò ha significato non fare una politica generalista, ma lavorare sulla sensibilizzazione degli ospiti circa il tema dell ambiente e della valorizzazione del territorio che accoglie le nostre attività Dal 1989 Green Promotion gestisce il Campeggio Natura situato all interno della Riserva Naturale del Lago di Vico, struttura in concessione dal Comune di Caprarola. Negli anni abbiamo difeso la connotazione di struttura ecocompatibile rinunciando al turismo di massa e valorizzando il turismo di settore. Da qui la scelta, sicuramente all avanguardia per quei tempi, di allestire pannelli solari, utilizzare strutture in legno, allestire un impianto di fitodepurazione delle acque grigie, scegliere prodotti alimentari a kilometro zero e finalizzati alla valorizzazione dei sapori locali, ed infine di proporre attività sportive che avvicinino la persona all ambiente. 9 Gestione strutture di supporto Nel corso degli anni Studio Ambiente Green Promotion ha sviluppato le proprie competenze gestionali attraverso la progettazione, l allestimento e la gestione di strutture di supporto finalizzate a valorizzare le proprie attività e l offerta. Per questo oggi Studio Ambiente Green promotion gestisce con successo le seguenti strutture di supporto: Centro Escursionistico Riserva Naturale del Lago di Vico - organizzazione di visite guidate all interno della riserva: a piedi, in mountain bike, in Land Rover o in kayak. L obiettivo è valorizzare le risorse del territorio e favorire l approccio conoscitivo e sensoriale dell ambiente che ci accoglie. Diving Center - organizzazione di corsi di formazione a diversi livelli dallo snorkeling al diving instructor, con rilascio di certificazione internazionale, organizzazione di crociere, weekend blu, escursioni subacquee. Maneggio Piccolo Ranch- all interno del Camping Natura è stato progettato ed allestito un piccolo maneggio finalizzato a favorire la pratica dell Equitazione di Campagna ed in particolare l avvicinamento dei bambini e dei giovani a questa disciplina. L obbiettivo principale risiede nella valorizzazione del rapporto con il cavallo e nello sviluppo di forme di comunicazione emotiva. Punto ristoro bar ristorante Al Camping - all interno del Camping Natura è stato progettato ed allestito un piccolo bar ed un ristorante finalizzati a servire la propria clientela oltre che i gruppi organizzati. La capienza è di 50 coperti e in occasione di eventi particolari (raduni, gruppi...), il numero dei coperti è ampliabile. La cucina valorizza i prodotti locali a km zero ed utilizza prevalentemente il fresco. La struttura è a conduzione familiare.

5 Altre esperienze di gestione dal 1989 ad oggi Dal 1992 al 1993 Studio Ambiente Green Promotion ha gestito il Camping Bisenzio, struttura di accoglienza turistica situata sulle rive del Lago di Bolsena. Fino al 1998 Studio Ambiente Green Promotion ha gestito il Maneggio Cavallino Bianco posto nelle immediate vicinanze del Camping Natura, all interno del quale venivano organizzate attività di scuola di equitazione e passeggiate a cavallo nella Riserva. Oltre a questo, all interno del maneggio, veniva gestita attività di ristorazione. Oggi l attività è stata trasferita all interno della struttura del Camping Natura. Dal 2002 al 2007 Studio Ambiente Green Promotion ha gestito il Museo Archeologico del Parco di Marturanum con attività di gestione della struttura, visite guidate per le scuole ed escursionismo all interno dell area archeologica di Barbarano Romano. 10 Organizzazione Gestione pacchetto Clienti Studio Ambiente Green Promotion dispone di una struttura organizzativa interna capace di rispondere alle esigenze societarie. L area clienti si occupa della gestione diretta dei clienti con una particolare attenzione alla personalizzazione della proposte garantendo un interfaccia efficace con i livelli progettuali, logistici ed amministrativi. Promozione e Marketing All'interno della società sono presenti figure che si occupano della promozione e del marketing delle proposte. Vi sono competenze specifiche per quanto riguarda la promozione verso enti ed istituzioni e la promozione verso privati ed aziende. La specializzazione delle competenze è tale da favorire la massima diffusione e una peculiare attenzione alle esigenze/aspettative della clientela. Inoltre Studio Ambiente Green Promotion gestisce al suo interno la progettazione di campagne e strumenti di comunicazione, avvalendosi della collaborazione di esperti del settore. Servizi gestionali- economico-amministrativi Studio Ambiente Green Promotion si occupa direttamente della gestione fornitori, selezione, formazione e organizzazione del personale e della gestione dei servizi economici e finanziari, avvalendosi della collaborazione di professionisti del settore individuati in relazione alle competenze richieste.

6 Partnership Studio Ambiente Green Promotion si avvale di importanti partnership con associazioni specializzate nel settore del turismo naturalistico, eco-sportivo e solidale. Free Life Survival: associazione sportiva e culturale affiliata FISSS Federazione Italiana Survival Sportivo Sperimentale. La collaborazione si esprime attraverso la cooprogettazione di iniziative ed eventi sportivi e culturali, nell ambito dell Outdoor e dell Ecologia Umana Et Line e Associati: Studio Ambiente Green Promotion attraverso la sezione GREEN EXPERIENCE è partner ufficiale della società Et Line e associati- società leader nel settore della formazione manageriale. I nostri formatori sono inseriti nell albo formatori della società ed in particolare è affidato a Green Experience l organizzazione e la logistica delle iniziative/eventi di formazione in outdoor. A.s.d. FREE LIFE SURVIVAL: Studio Ambiente Green Promotion è partner dell associazione, quest'ultima affiliata alla UISP. Le attività proposte sono volte a favorire la conoscenza e la pratica sportiva per tutti intendendo lo sport come un bene che interessa la salute, la qualità della vita, l'educazione e la socialità e quindi particolarmente importante per i giovani. Aigae Associazione Italiana Guide Ambientali ed Escursionistiche: le guide di Studio Ambiente Green Promotion sono guide AIGAE. L'Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche è l'unica Associazione di categoria, nel nostro Paese, che rappresenta chi per professione accompagna in Natura i propri clienti, illustrando loro le caratteristiche ambientali e culturali dell area visitata. Ad AIGAE fanno riferimento tanto le Guide Escursionistiche Ambientali che si occupano di Eco turismo, che gli operatori di Educazione Ambientale che operano come liberi professionisti o nelle maggiori aziende italiane impegnate nella promozione del turismo sostenibile e della didattica ambientale. Associazione Turismo Lago di Vico: Studio Ambiente Green Promotion è fra le realtà promotrici e fondatrici dell Associazione Operatori Turistici del Lago di Vico che ha fra i suoi obbiettivi la promozione del territorio, delle sue risorse culturali, ambientali ed enogastronomiche oltre che l organizzazione di lavoro in rete degli operatori, quale presupposto imprescindibile per una politica di marketing turistico efficace e volta a valorizzare le competenze e i talenti di ogni associato. Associazione SOS Africa: Studio Ambiente Green Promotion è partner dell associazione in quanto fra i propri obbiettivi societari vi è anche lo sviluppo di forme di turismo solidale. Studio Ambiente Green Promotion ha contribuito fattivamente, attraverso il suo personale, all organizzazione di viaggi solidali mettendo a disposizione esperienza e competenza soprattutto da un punto di vista logistico organizzativo per i viaggi nell Africa Subequatoriale.

7 Risorse Umane Studio Ambiente Green Promotion si avvale di personale specializzato Russo Maria Carmen Socio - Legale Rappresentante Ruolo - Amministratore - Referente area organizzazione: clienti - promozione e marketing servizi gestionali- economico-amministrativi - Coordinamento area formazione ed eventi - Referente rapporti con le istituzioni - Referente progetti area nord - Formatore ambito aziendale Competenze -Formatore tecniche comunicazione efficace e organizzazione dei servizi albo IREF Regione Lombardia - Coordinatore Centri Informagiovani Lombardia Anci Lombardia - Progettazione e gestione e rendicontazione progetti finanziati Porcacchia Bruno - Socio Lavoratore Ruolo - Direttore Struttura Camping Natura - Responsabile attività eco sportive Green Promotion - Presidente dell' A.s.d. Free Life Survival Competenze - Assistente Bagnanti M.I.P. - Guida AIGAE - Istruttore Kayak UISP - Istruttore Fed.It. Survival Sportivo Sperimentale - FISSS - Responsabile Provinciale Vela UISP-VT - Tiratore IPSC tiro dinamico pistola livello bronzo millennium - Addetto ai sistemi di accesso e posizionamento mediante Funi - Operatore BLS-D - Musicista - Maestro di chitarra

8 Pietroni Gianluca Ruolo - Socio Lavoratore - Responsabile area Eventi - Responsabile organizzazione viaggi - Responsabile area servizi alla ristorazione Competenze - Assistente Bagnanti - Formatore istruttori subacquei CMAS - Istruttore subacqueo SSI SNSI- NADD- HSA - Istruttore e guida subacquea per non vedenti e diversamente abili - istruttore tecniche di Rianimazione Cardio Polmonare - RCP - patente nautica vela/motore - VdB Crocerossa Italiana Zega Stefania - Socio Ruolo - Referente area progettazione - Referente sezione turismo naturalistico - Referente sezione campi e turismo scolastico e rapporti con le scuole - Progettazione e coordinamento attività di animazione Competenze - Dottoressa in Scienze Biologiche - Dirigente scolastico - Progettista - Guida Naturalistica Batocco Federica - Dipendente Ruolo - Referente servizi di segreteria organizzativa - Supporto alla progettazione e rapporti con le scuole - Supporto gestione amministrativa - Referente reception e accoglienza clienti - Referente servizi logistici - Referente rapporti con le agenzie Competenze - Dottoressa in Scienze Biologiche - Agrotecnico Laureato - Biologa abilitata

9 - Guida Aigae - Progettista Rasile Paolo Collaboratore Ruolo - Referente attività Equestre - Responsabile Maneggio Piccolo Ranch Competenze - Istruttore ENGEA TE/EC - Istruttore SIEW I e II livello - Tecnico I e II livello Equitazione Americana FISE - Tecnico Equiturismo - Doma e addestramento cavalli Adagio Franco Collaboratore Ruolo - Specialista sezione attività ecosport Competenze - Ufficiale Brigata Folgore - Brevetto paracadutismo e Ardimento - Preparatore atletico Runners e Biker - Istruttore Body Building - Corso primo soccorso - Corso RCP Studio Bagnaia Bagnaia Luigi - Società di consulenza Ambito - Gestione contabile - Consulenza contabile ed amministrativa Euroconsulting Massaini Fabrizio - Società di consulenza e formazione Ambito - Consulenza integrata Ambiente e sicurezza sui luoghi di lavoro - Servizi tecnici - Formazione personale Studio di Consulenza del Lavoro Panzieri Panzieri Diego Ambito - Società di consulenza - Consulente del Lavoro - Gestione contratti

10 - Gestione buste paga Albo collaboratori professionali Studio Ambiente Green Promotion assume personale specializzato attraverso contratto di collaborazione e altre forme contrattuali individuate a seconda delle necessità e dei periodi di incarico. Il personale viene individuato facendo riferimento all ambito di intervento e valuta i titoli formativi ed esperienze professionali idonei. Inoltre, tutto il personale, qualsiasi sia il periodo e la forma contrattuale prevista, viene inserito nelle attività previo percorso formativo finalizzato alla verifica delle capacità, della professionalità ed affidabilità oltre che alla condivisione di strumenti, metodologie ed obiettivi. Albo Clienti Studio Ambiente Green Promotion Di seguito viene riportato un elenco dei clienti che si sono avvalsi della professionalità di Studio Ambiente Green Promotion- L elenco riporta una selezione operata tenendo in considerazione la peculiarità del servizio erogato e la durata della collaborazione che, per molte delle realtà citate, si è protratta per diversi anni ed in alcuni casi è ancora in essere. AZIENDE ALGIDA ATENEO CENTRI BENESSESE BOSCH BORGO DI TRAGIATA - FIUNICINO CHALLENGE SPA CHANEL CHIESSI & FEDI COLGATE PALMOLIVE CREDEM D LETEREN commissionata da Meet Italy DEUTSCHE BANK commissionata da People and Partners DINERS ENEL ERG PETROLI commissionata da Next promo incentive ERICSSON TELECOMUNICAZIONI SPA ETLINE E ASSOCIATI FASTWEB FORD GALBANI GAS COMUNITATION H3G. HAWLETT PACKARD HENKEL commissionata da Challenge S.p.a. HI PERFORMANCE HIGHFLY LIBERTY ITALY INTERNATIONAL BSA CLUB IPSOA MAGIA TRAVEL S.R.L. MAGNETI MARELLI MANETTI & ROBERTS MASERATI MEDIOLANUM NEXT PROMO INCENTIVE OMNITEL PERONI PROMOTION

11 PFIZER PRUMERICA RAS ASSICURAZIONI commissionata da Peroni Promotion RENAULT ROCCO TOYS S.R.L. SAN PAOLO INVEST SEAT SET UP ITALIA SIEMENS SITA SODICAM T.N.T. commissionata da Etline Associati T.W.T. Team TEAMWORK TECNOCASA commissionata da Hi performance TELECOM TERRE PROTETTE THE BODY SHOP TRASMONDI VIAGGI VISUFARMA VODAFON WIND WINTHERTOUR ZEROQUATTRO S.R.L TOUR OPERATOR ALITALIA CLUB COMPAGNIA DELLA NATURA ZAINETTO VERDE GRUPPO ALPITOUR C.T.S. AMBIENTE C.T.S. DI CAMPOBASSO C.T.S ROMA ENTI PUBBLICI E PRIVATO SOCIALE MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI AGENZIA REGIONALE PARCHI REGIONE LAZIO COMUNE DI BARI COMUNE DI BASSANO ROMANO COMUNE DI BOLOGNA COMUNE DI CAPRAROLA VT COMUNE DI CASALMORANO- AZZANELLO - CR COMUNE DI CREMONA COMUNE DI GERRE DE CAPRIOLI - CR COMUNE DI LADISPOLI COMUNE DI MALTA COMUNE DI MONTALE COMUNE DI PISTOIA COMUNE DI ROMA COMUNE DI TORINO ASP IMMES-PAT MILANO ASSOCIAZIONE TURISMO RELIGIOSO CASAFAMIGLIA IL CAMMINO ROMA COOPERATIVA L ARCA DI NOE COOPERATIVA LA MONTAGNA S.R.L. CROCE ROSSA ITALIANA GRUPPI SCOUT PROVENIENTI DA TUTTA ITALIA E DALL EUROPA ORATORI E CRAL, ASSOCIAZIONI NO PROFIT

12 ASSOCIAZONI E FEDERAZIONI SPORTIVE ARCTIC CAT ITALIA ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA ATLETICA- LIBER RUNNERS LIVORVO FEDERAZIONE ITALIANA DI NUOTO (CONI) FEDERAZIONE ITALIANA EQUESTRE (FISE-CONI) PALESTRA EAGLE STYLE - ROMA SOCIETÀ SPORTIVA RUOTALIBERA FIAB-ROMA SOCIETA CALCISTICA JUVENTUS COMMISSIONATA DA CHALLENGE S.P.A. ENTI E ISTITUTI DI FORMAZIONE UNIVERSITÀ DELLA TUSCIA FACOLTÀ SCIENZE MATEMATICHE FISICHE E NATURALI AREA TIROCINI FORMATIVI ISTITUTI SCOLASTICI DI OGNI ORDINE E GRADO PROVENIENTI DA DIVERSE PROVINCIE Riferimenti e contatti Studio Ambiente Green Promotion srl Sede legale: via Romeo tacchi, Caprarola VT info e contatti Fax.0761/ segreteria e reception area amministrativa area progetti info e prenotazioni

Prime ipotesi per una fattibilità dei Programmi Integrati per la salute in Marmilla

Prime ipotesi per una fattibilità dei Programmi Integrati per la salute in Marmilla Prime ipotesi per una fattibilità dei Programmi Integrati per la salute in Marmilla Cagliari 4 dicembre 2012 Centro di ricerca FO.CU.S. Progetto di ricerca a supporto dei territori per l individuazione

Dettagli

Il master è in collaborazione con

Il master è in collaborazione con Il Master in Turismo Sostenibile e Responsabile - Imprenditorialità e Management ideato dal Centro Studi CTS, giunto alla XII edizione, in collaborazione con Scuola di Comunicazione IULM e AITR - Associazione

Dettagli

ESTRATTO DAL VERBALE DELLA SEDUTA DEL 02-04-2001 (punto N. 35. ) Delibera N.349 del 02-04-2001

ESTRATTO DAL VERBALE DELLA SEDUTA DEL 02-04-2001 (punto N. 35. ) Delibera N.349 del 02-04-2001 REGIONE TOSCANA GIUNTA REGIONALE ESTRATTO DAL VERBALE DELLA SEDUTA DEL 02-04-2001 (punto N. 35. ) Delibera N.349 del 02-04-2001 Proponente SUSANNA CENNI DIPARTIMENTO DELLO SVILUPPO ECONOMICO Pubblicita

Dettagli

GIUGNO 2009 A TUTT OGGI Consorzio Regionale Parco Valle Lambro, Via Vittorio Veneto, 19 20050 TRIUGGIO

GIUGNO 2009 A TUTT OGGI Consorzio Regionale Parco Valle Lambro, Via Vittorio Veneto, 19 20050 TRIUGGIO F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Nazionalità 23, VIA GIOVANNI PAOLO II, 23861, CESANA BRIANZA, LC ITALIANA Data di nascita 09/02/1979

Dettagli

LA META PER LA MODA, LO SPORT E LO SVAGO, IN CINA

LA META PER LA MODA, LO SPORT E LO SVAGO, IN CINA LA META PER LA MODA, LO SPORT E LO SVAGO, IN CINA I DESTINATION CENTER I Destination Center COS è UN DESTINATION CENTER? SHOPPING SPORT DIVERTIMENTO Un Destination Center e una combinazione di aree tematiche,

Dettagli

PROGETTO: PRIMA GLI ULTIMI 1

PROGETTO: PRIMA GLI ULTIMI 1 ALLEGATO 6 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO PROGETTO: PRIMA GLI ULTIMI 1 TITOLO DEL PROGETTO: PRIMA GLI ULTIMI 1 Settore e Area di Intervento: SETTORE: ASSISTENZA AREA: ESCLUSIONE GIOVANILE OBIETTIVI DEL

Dettagli

DAL PROGETTO PER LO SVILUPPO DI UNA COMUNITA LOCALE ACCOGLIENTE ALLA NASCITA DEL PAESE ALBERGO SAINT

DAL PROGETTO PER LO SVILUPPO DI UNA COMUNITA LOCALE ACCOGLIENTE ALLA NASCITA DEL PAESE ALBERGO SAINT DAL PROGETTO PER LO SVILUPPO DI UNA COMUNITA LOCALE ACCOGLIENTE ALLA NASCITA DEL PAESE ALBERGO SAINT SAINT-MARCEL MARCEL Storia di un idea CONVEGNO INTERNAZIONALE Esperienze di turismo in ambiente alpino:

Dettagli

Istituto Comprensivo Statale Viale Liguria

Istituto Comprensivo Statale Viale Liguria Istituto Comprensivo Statale Viale Liguria Ufficio di Segreteria: Viale Liguria Rozzano (MI) Tel. 02 57501074 Fax. 028255740 e-mail: segreteria@medialuinifalcone.it sito: www.icsliguriarozzano.gov.it Recapiti

Dettagli

I rapporto sul turismo attivo in Sardegna

I rapporto sul turismo attivo in Sardegna Agenzia Governativa Regionale Sardegna Promozione I rapporto sul turismo attivo in Sardegna Le potenzialità dell altra stagione Agenzia Governativa Regionale Sardegna Promozione 1 Il turismo attivo in

Dettagli

REGOLAMENTO. Divisione E.R.D. Equitazione Ricreativa per Diversamente abili/discipline EQUESTRI INTEGRATE

REGOLAMENTO. Divisione E.R.D. Equitazione Ricreativa per Diversamente abili/discipline EQUESTRI INTEGRATE Il Settore Equitazione Ludico Educativo Ricreativa per Diversamente Abili (E.R.D.) nasce dalla necessità di conciliare l'inserimento nella società della persona diversamente abile, o a rischio di emarginazione

Dettagli

SECRETARY-GENERAL UNITED NATIONS NEW YORK NY 10017 USA

SECRETARY-GENERAL UNITED NATIONS NEW YORK NY 10017 USA SECRETARY-GENERAL UNITED NATIONS NEW YORK NY 10017 USA Dear Mr. Secretary General, I m pleased to confirm that ALKEDO ngo supports the ten principles of the UN Global Compact, with the respect to the human

Dettagli

REGOLAMENTO DI ORGANIZZAZIONE E FUNZIONAMENTO DEL DIPARTIMENTO AD ATTIVITA INTEGRATA (DAI) DI MEDICINA INTERNA

REGOLAMENTO DI ORGANIZZAZIONE E FUNZIONAMENTO DEL DIPARTIMENTO AD ATTIVITA INTEGRATA (DAI) DI MEDICINA INTERNA REGOLAMENTO DI ORGANIZZAZIONE E FUNZIONAMENTO DEL DIPARTIMENTO AD ATTIVITA INTEGRATA (DAI) DI MEDICINA INTERNA Art. 1 Finalità e compiti del Dipartimento ad attività integrata (DAI) di Medicina Interna

Dettagli

Dr. Maurizio Apicella

Dr. Maurizio Apicella Dr. Maurizio Apicella Nato a Campagna (SA) il 2.2.1962 Residente in Roma Coniugato con 2 figli FORMAZIONE 1985 Laurea in Giurisprudenza, Università di Salerno 1987 Master Formez per Consulenti di Direzione

Dettagli

Master in Management del Turismo 9a edizione ROMA

Master in Management del Turismo 9a edizione ROMA Master in Management del Turismo 9a edizione ROMA Inizio master: 26 ottobre 2015 chiusura selezioni: 01 ottobre 2015 La SESEF è una scuola di management, socia ASFOR, con 12 anni di esperienza, che svolge

Dettagli

un brand nato pensando a Voi, con l Italia nel cuore

un brand nato pensando a Voi, con l Italia nel cuore un brand nato pensando a Voi, con l Italia nel cuore VOI esprime sia una dedica ai nostri graditissimi ospiti, destinatari delle nostre attenzioni quotidiane, sia l acronimo di VERA OSPITALITÀ ITALIANA,

Dettagli

EVENTI! LABORATORI! ESCURSIONI!

EVENTI! LABORATORI! ESCURSIONI! ESTATE 2015 EVENTI LABORATORI ESCURSIONI Con il patrocinio di: In collaborazione con www.sopraesottoilmare.net ESTATE 2015 UNA PROPOSTA INNOVATIVA SOPRA E SOTTO IL MARE PROPONE UN ATTIVITA UNICA IN ITALIA

Dettagli

Scopriamo insieme il

Scopriamo insieme il Scopriamo insieme il SettemariClub Sol Falcó Durante la visita tecnica della struttura, porta con te questo Mini Book inspection, potrà esserti utile. In molti casi, le notizie contenute nel Mini Book

Dettagli

AVVISO VOLONTARI AGRONOMI E FORESTALI WAA FOR EXPO

AVVISO VOLONTARI AGRONOMI E FORESTALI WAA FOR EXPO AVVISO VOLONTARI AGRONOMI E FORESTALI WAA FOR EXPO AL VIA LA CAMPAGNA AGRONOMI E FORESTALI WAA FOR EXPO 1. ESSERE UN AGRONOMO E FORESTALE WAA for EXPO2015 Il grande appuntamento dell EXPO MILANO 2015 dal

Dettagli

Regolamento Centri di Aggregazione Sociale/Ludoteche

Regolamento Centri di Aggregazione Sociale/Ludoteche COMUNE di ORISTANO Provincia di Oristano Assessorato ai Servizi Sociali Regolamento Centri di Aggregazione Sociale/Ludoteche Approvato con Delibera di C.C. n. 38 del 20.05.2014 1 INDICE TITOLO I DISPOSIZIONI

Dettagli

L immagine gustativa della tua azienda Divisione Catering Aziendale

L immagine gustativa della tua azienda Divisione Catering Aziendale Catering fieristico e Banqueting per ogni evento di business L immagine gustativa della tua azienda Divisione Catering Aziendale Credo che un buon cibo, preparato con ingredienti di qualità e un equilibrato

Dettagli

SAP per centralizzare tutte le informazioni aziendali

SAP per centralizzare tutte le informazioni aziendali Grandi Navi Veloci. Utilizzata con concessione dell autore. SAP per centralizzare tutte le informazioni aziendali Partner Nome dell azienda Ferretticasa Spa Settore Engineering & Costruction Servizi e/o

Dettagli

Le nostre parole d ordine: competenza, rapidità, flessibilità, convenienza.

Le nostre parole d ordine: competenza, rapidità, flessibilità, convenienza. Le nostre parole d ordine: competenza, rapidità, flessibilità, convenienza. Il punto di forza di Integra è uno staff qualificato e competente che ne fa un punto di riferimento credibile ed affidabile per

Dettagli

C.A.P.A.C. Politecnico del Commercio e del Turismo

C.A.P.A.C. Politecnico del Commercio e del Turismo AVVISO FOR.TE 3/12 OFFERTA FORMATIVA CAPAC POLITECNICO DEL COMMERCIO E DEL TURISMO CF4819_2012 Sicurezza: formazione specifica basso rischio - aggiornamento 4 ore Lavoratori che devono frequentare il modulo

Dettagli

REGOLAMENTO IMPRESA IN AZIONE

REGOLAMENTO IMPRESA IN AZIONE REGOLAMENTO IMPRESA IN AZIONE Premessa Impresa in azione è il programma didattico dedicato agli studenti degli ultimi anni della Scuola Superiore e pensato per valorizzare la creatività e lo spirito imprenditoriale

Dettagli

Logistica digitale delle Operazioni a premio

Logistica digitale delle Operazioni a premio Logistica digitale delle Operazioni a premio La piattaforma logistica delle operazioni a premio digitali BITGIFT è la nuova piattaforma dedicata alla logistica digitale delle vostre operazioni a premio.

Dettagli

Indice. La Missione 3. La Storia 4. I Valori 5. I Clienti 7. I Numeri 8. I Servizi 10

Indice. La Missione 3. La Storia 4. I Valori 5. I Clienti 7. I Numeri 8. I Servizi 10 Indice La Missione 3 La Storia 4 I Valori 5 I Clienti 7 I Numeri 8 I Servizi 10 La Missione REVALO: un partner operativo insostituibile sul territorio. REVALO ha come scopo il mantenimento e l incremento

Dettagli

Codice univoco Ufficio per fatturazione elettronica: UFNGS6

Codice univoco Ufficio per fatturazione elettronica: UFNGS6 54 Distretto Scolastico ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE AD INDIRIZZO MUSICALE De Amicis Baccelli di Sarno (Sa) Sede Legale: Corso G. Amendola, 82 - C.M.: SAIC8BB008 - C.F.:94065840657 E mail:saic8bb008@istruzione.it

Dettagli

Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per gli affari giuridici e legislativi

Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per gli affari giuridici e legislativi Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per gli affari giuridici e legislativi La Regione Puglia nel percorso del POAT DAGL Laboratori e sperimentazioni per il miglioramento della qualità della

Dettagli

5.1 Complesso delle attività realizzate dall Ente e identificazione dei destinatari dal punto di vista sia qualitativo che quantitativo:

5.1 Complesso delle attività realizzate dall Ente e identificazione dei destinatari dal punto di vista sia qualitativo che quantitativo: SCHEDA 1/B SCHEDA PROGETTO PER L IMPEGNO DI GIOVANI IN SERVIZIO CIVILE REGIONALE IN EMILIA-ROMAGNA ENTE 1)Ente proponente il progetto: CARITAS DIOCESANA DI REGGIO EMILIA GUASTALLA (legata da vincoli associativi

Dettagli

La scuola in Lombardia

La scuola in Lombardia La scuola in Lombardia Documentazione Anno scolastico 2010/2011 La scuola in Lombardia 2010/2011 pag 1 La scuola in Lombardia 2010/2011 pag 2 INDICE Sezione 1 Le scuole... 5 IL SISTEMA SCOLASTICO LOMBARDO...

Dettagli

MASTER UNIVERSITARIO IN MANAGEMENT DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE E FORMATIVE

MASTER UNIVERSITARIO IN MANAGEMENT DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE E FORMATIVE MASTER UNIVERSITARIO IN MANAGEMENT DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE E FORMATIVE Master MES - Management of Education and School 4 a EDIZIONE APRILE 2015 - NOVEMBRE 2016 partner MASTER UNIVERSITARIO IN MANAGEMENT

Dettagli

Convenzione tra. Federazione Italiana Nuoto F.I.N. e Centro Nazionale Sportivo FIAMMA C.N.S.FIAMMA

Convenzione tra. Federazione Italiana Nuoto F.I.N. e Centro Nazionale Sportivo FIAMMA C.N.S.FIAMMA Convenzione tra Federazione Italiana Nuoto F.I.N. e Centro Nazionale Sportivo FIAMMA C.N.S.FIAMMA Convenzione F.I.N. C.N.S. FIAMMA La Federazione Italiana Nuoto (F.I.N.), con sede legale in Roma, rappresentata

Dettagli

Parma, 23 settembre 2011. Dal modello formativo europeo al percorso formativo per l assistente familiare non professionale

Parma, 23 settembre 2011. Dal modello formativo europeo al percorso formativo per l assistente familiare non professionale Parma, 23 settembre 2011 Dal modello formativo europeo al percorso formativo per l assistente familiare non professionale Dopo il meeting europeo svoltosi a Granada e partendo dal percorso formativo l

Dettagli

In collaborazione con:

In collaborazione con: In collaborazione con: DAY CAMP Peschiera del Garda dal 15 al 20 giugno / dal 22 al 27 giugno / dal 29 giugno al 4 luglio Centro Sportivo Parc Hotel Paradiso Borgo Roma dal 15 al 20 giugno Centro Sportivo

Dettagli

Dichiarazione Popolazione e cultura

Dichiarazione Popolazione e cultura IX/11/1 Dichiarazione Popolazione e cultura I Ministri delle Parti contraenti della Convenzione delle Alpi attribuiscono agli aspetti socio economici e socio culturali indicati all art 2, comma 2, lettera

Dettagli

Formazione Su Misura

Formazione Su Misura Formazione Su Misura Contattateci per un incontro di presentazione inviando una mail a formazione@assoservizi.it o telefonando ai nostri uffici: Servizi alle Imprese 0258370-644.605 Chi siamo Assoservizi

Dettagli

CRITERI DI ASSEGNAZIONE DELLE FUNZIONI STRUMENTALI AL P.O.F.

CRITERI DI ASSEGNAZIONE DELLE FUNZIONI STRUMENTALI AL P.O.F. ISTITUTO ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE Giovanni Caboto GAETA CRITERI DI ASSEGNAZIONE DELLE FUNZIONI STRUMENTALI AL P.O.F. A.S. 2013-2014 1. Richiesta per accedere alle Funzioni strumentali al P.O.F.

Dettagli

http://www.tassisto.it/

http://www.tassisto.it/ F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome TASSISTO FRANCESCO Indirizzo VIA MARTIRI DELLA LIBERAZIONE, 80/2A 16043 CHIAVARI Telefono 0185325331 Cellulare

Dettagli

SICUREZZA & INGEGNERIA

SICUREZZA & INGEGNERIA SICUREZZA & INGEGNERIA Centro Formazione AiFOS A707 MA.CI - S.R.L. AGENZIA FORMATIVA E SERVIZI PROFESSIONALI PER LE IMPRESE Organismo accreditato dalla Regione Toscana PI0769 C.F./Partita IVA 01965420506

Dettagli

Mobilità sostenibile Piano Spostamenti Casa - Lavoro 2014. Sede di Torino. Elaborazione e Cura di:

Mobilità sostenibile Piano Spostamenti Casa - Lavoro 2014. Sede di Torino. Elaborazione e Cura di: Mobilità sostenibile Piano Spostamenti Casa - Lavoro 2014 Sede di Torino RUGGIERI Nicoletta Maria Mobility Manager Elaborazione e Cura di: CAGGIANIELLO Giorgio SAPIO Michele VENTURA Lorella Amministrazione

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ALLEGATO 6 TITOLO DEL PROGETTO: ANNO RICCO MI CI FICCO SETTORE e Area di Intervento: Settore A: Assistenza Aree: A02 Minori voce 5 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO OBIETTIVI DEL PROGETTO OBIETTIVI GENERALI

Dettagli

MASTER TRIENNALE DI FORMAZIONE MANAGERIALE

MASTER TRIENNALE DI FORMAZIONE MANAGERIALE Management Risorse Umane MASTER TRIENNALE DI FORMAZIONE MANAGERIALE La formazione di eccellenza al servizio dei Manager PRESENTAZIONE Il Master Triennale di Formazione Manageriale è un percorso di sviluppo

Dettagli

I TURISTI NO FRILLS /LOW FARE. Caratteristiche e comportamento di spesa

I TURISTI NO FRILLS /LOW FARE. Caratteristiche e comportamento di spesa L ITALIA E IL TURISMO INTERNAZIONALE NEL Risultati e tendenze per incoming e outgoing Venezia, 11 aprile 2006 I TURISTI NO FRILLS /LOW FARE Caratteristiche e comportamento di spesa Valeria Minghetti CISET

Dettagli

Torino, 03 Gennaio 1963 Cod. Fisc. DLPLRA63A43L219E

Torino, 03 Gennaio 1963 Cod. Fisc. DLPLRA63A43L219E Curriculum Vitae Informazioni personali Cognome Nome DELPIANO Laura Indirizzo Via Torino n. 112 int. 2 10036 SETTIMO TORINESE Telefono 011.898.26.34 Mobile: 333.10.60.176 Fax 011.898.26.34 E-mail laura.delpiano@cespi-centrostudi.it

Dettagli

ISTITUTO STATALE D ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE CARLO LIVI

ISTITUTO STATALE D ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE CARLO LIVI ISTITUTO STATALE D ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE CARLO LIVI Via Pietro Maroncelli 33 59013 Montemurlo (Prato) tel. +39 0574 683312 fax +39 0574 689194 email pois00300c@istruzione.it pec pois00300c@pec.istruzione.it

Dettagli

Progetto di collaborazione Scuola Elementare di Piangipane con JAJO Sport Associazione Dilettantistica 2014-2015

Progetto di collaborazione Scuola Elementare di Piangipane con JAJO Sport Associazione Dilettantistica 2014-2015 Con la collaborazione di: EDUCAZIONE ATTRAVERSO IL MOVIMENTO Le abilità di movimento sono conquiste tangibili che contribuiscono alla formazione di un immagine di sé positiva. Progetto di collaborazione

Dettagli

I RAPPORTI DI LAVORO IN AMBITO SPORTIVO DILETTANTISTICO

I RAPPORTI DI LAVORO IN AMBITO SPORTIVO DILETTANTISTICO SERVIZIO DECENTRAMENTO E ASSISTENZA AMMINISTRATIVA AI PICCOLI COMUNI SERVIZIO PROGRAMMAZIONE E GESTIONE ATTIVITA TURISTICHE E SPORTIVE www.provincia.torino.gov.it FORUM IN MATERIA DI ENTI SPORTIVI DILETTANTISTICI

Dettagli

RICOGNIZIONE, MAPPATURA E ANALISI DEL TURISMO NEI PARCHI E RISERVE NATURALI DELLA REGIONE LAZIO

RICOGNIZIONE, MAPPATURA E ANALISI DEL TURISMO NEI PARCHI E RISERVE NATURALI DELLA REGIONE LAZIO REPORT FINALE SULLE ATTIVITA RELATIVE AL PROGETTO RICOGNIZIONE, MAPPATURA E ANALISI DEL TURISMO NEI PARCHI E RISERVE NATURALI DELLA REGIONE LAZIO Dipartimento Ambiente Settore Turismo Sostenibile e Parchi

Dettagli

CONOSCERE la VALLE DEL LANZA UOMO E NATURA

CONOSCERE la VALLE DEL LANZA UOMO E NATURA CONOSCERE la VALLE DEL LANZA UOMO E NATURA Escursioni di Educazione Ambientale per la Scuola Media Proposte per l A.S. 2014-2015 Itinerari escursionistici disponibili (eco)sistema della Diga di Gurone.

Dettagli

DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE

DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE PROPONENTE Settore Cultura Musei e City Branding DIRETTORE QUAGLIA dott.ssa MAURIZIA Numero di registro Data dell'atto 849 10/06/2015 Oggetto : "Acquedotte" - Festival Musicale

Dettagli

La strategia regionale per l attuazione della politica degli acquisti

La strategia regionale per l attuazione della politica degli acquisti La strategia regionale per l attuazione della politica degli acquisti pubblici ecologici Olbia, 17 maggio 2013 Gli appalti pubblici coprono una quota rilevante del PIL, tra il 15 e il 17%: quindi possono

Dettagli

Sviluppare le competenze per far crescere la competitività delle imprese e l occupazione nel Sud

Sviluppare le competenze per far crescere la competitività delle imprese e l occupazione nel Sud capitale umano, formato a misura dei fabbisogni delle imprese possa contribuire alla crescita delle imprese stesse e diventare così un reale fattore di sviluppo per il Mezzogiorno. Occorre, infatti, integrare

Dettagli

CORSO DI DIRITTO SPORTIVO I RAPPORTI DI LAVORO ALL INTERNO DELLE ASSOCIAZIONI SPORTIVE DILETTANTISTICHE AVV. MARIA ELENA PORQUEDDU

CORSO DI DIRITTO SPORTIVO I RAPPORTI DI LAVORO ALL INTERNO DELLE ASSOCIAZIONI SPORTIVE DILETTANTISTICHE AVV. MARIA ELENA PORQUEDDU CORSO DI DIRITTO SPORTIVO I RAPPORTI DI LAVORO ALL INTERNO DELLE ASSOCIAZIONI SPORTIVE DILETTANTISTICHE AVV. MARIA ELENA PORQUEDDU INTRODUZIONE ALLE ASSOCIAZIONI SPORTIVE IN QUALSIASI FORMA COSTITUITE

Dettagli

Protocollo di intesa con l Ass. Città del Bio nell ambito della Convenzione delle Alpi. Tra

Protocollo di intesa con l Ass. Città del Bio nell ambito della Convenzione delle Alpi. Tra Protocollo di intesa con l Ass. Città del Bio nell ambito della Convenzione delle Alpi Tra Il Ministero dell Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, con sede in Via Cristoforo Colombo, 44, 00187

Dettagli

FEDERAZIONE ITALIANA NUOTO (F.I.N.) - ASSOCIAZIONE NAZIONALE DI VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE REGOLAMENTO DELLA STRUTTURA DI PROTEZIONE CIVILE

FEDERAZIONE ITALIANA NUOTO (F.I.N.) - ASSOCIAZIONE NAZIONALE DI VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE REGOLAMENTO DELLA STRUTTURA DI PROTEZIONE CIVILE FEDERAZIONE ITALIANA NUOTO (F.I.N.) - ASSOCIAZIONE NAZIONALE DI VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE Premessa La Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento di Protezione Civile, in base alla Legge

Dettagli

SCUOLA DI LINGUE A CHIAVARI VIA NINO BIXIO 29 INT.7 2 PIANO. TEL. 0185 364823 CELL. 3493341416 www.nel-blu.it infonelblu@libero.it

SCUOLA DI LINGUE A CHIAVARI VIA NINO BIXIO 29 INT.7 2 PIANO. TEL. 0185 364823 CELL. 3493341416 www.nel-blu.it infonelblu@libero.it SCUOLA DI LINGUE A CHIAVARI VIA NINO BIXIO 29 INT.7 2 PIANO TEL. 0185 364823 CELL. 3493341416 www.nel-blu.it infonelblu@libero.it NEL BLU I NOSTRI SERVIZI: - Corsi aziendali - Traduzioni - Traduzioni con

Dettagli

Progetto Rubiera Centro

Progetto Rubiera Centro LE POLITICHE DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA PER LA QUALIFICAZIONE DEI CENTRI COMMERCIALI NATURALI Progetti anno 2013 (D.G.R. n. 1822/2013) Bologna, 1 luglio 2014 Progetto Rubiera Centro Il progetto del comune

Dettagli

PROGETTO: DALL EMARGINAZIONE ALL INTEGRAZIONE 1

PROGETTO: DALL EMARGINAZIONE ALL INTEGRAZIONE 1 ALLEGATO 6 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO PROGETTO: DALL EMARGINAZIONE ALL INTEGRAZIONE 1 TITOLO DEL PROGETTO: DALL EMARGINAZIONE ALL INTEGRAZIONE 1 Settore e Area di Intervento: Settore: ASSISTENZA

Dettagli

Company Profile 2014

Company Profile 2014 Company Profile 2014 Perché Alest? Quando una nuova azienda entra sul mercato, in particolare un mercato saturo come quello informatico viene da chiedersi: perché? Questo Company Profile vuole indicare

Dettagli

ORGANIGRAMMA E FUNZIONIGRAMMA

ORGANIGRAMMA E FUNZIONIGRAMMA 1 SCOPO Lo scopo del presente documento è di descrivere le mansioni e le responsabilità connesse alla gestione delle attività da parte di PHISIOVIT SRL 2 DESCRIZIONE DEL DOCUMENTO PHISIOVIT SRL, per favorire

Dettagli

Descrizione della pratica: 1. Identificazione:

Descrizione della pratica: 1. Identificazione: Descrizione della pratica: 1. Identificazione: Istituto scolastico dove si sviluppa la pratica: Al momento attuale (maggio 2008) partecipano al progetto n. 47 plessi di scuola primaria e n. 20 plessi di

Dettagli

wewelcomeyou fate la vostra scelta

wewelcomeyou fate la vostra scelta wewelcomeyou fate la vostra scelta State cercando la vostra prossima destinazione per l estate? Volete combinare spiagge splendide con gite in montagna e nella natura? Desiderate un atmosfera familiare

Dettagli

ATTIVITA 2012 L ORMA. Educazione e Promozione Sociale. Presentazione servizi e attività Anno 2012

ATTIVITA 2012 L ORMA. Educazione e Promozione Sociale. Presentazione servizi e attività Anno 2012 ATTIVITA 2012 L ORMA Educazione e Promozione Sociale Presentazione servizi e attività Anno 2012 L Orma è una realtà che opera da più di 10 anni nel settore dell Educazione e della Promozione Sociale. Tutte

Dettagli

RESIDENZA LE ROSE SCHEDA SERVIZIO DATI ANAGRAFICI STRUTTURA. Residenza LE ROSE. Via delle Rose, 7 35034 Lozzo Atestino PD. info@residenzalerose.

RESIDENZA LE ROSE SCHEDA SERVIZIO DATI ANAGRAFICI STRUTTURA. Residenza LE ROSE. Via delle Rose, 7 35034 Lozzo Atestino PD. info@residenzalerose. RESIDENZA LE ROSE DATI ANAGRAFICI STRUTTURA SCHEDA SERVIZIO Residenza LE ROSE DENOMINAZIONE Via delle Rose, 7 35034 Lozzo Atestino PD INDIRIZZO CAP CITTÀ PROVINCIA 0429 644544 TELEFONO info@residenzalerose.net

Dettagli

Facoltà di Scienze e Tecnologie Corso di laurea magistrale in Gestione dell ambiente naturale e delle aree protette

Facoltà di Scienze e Tecnologie Corso di laurea magistrale in Gestione dell ambiente naturale e delle aree protette Facoltà di Scienze e Tecnologie Corso di laurea magistrale in Gestione dell ambiente naturale e delle aree protette Sede: Dipartimento di Scienze Ambientali, sez. Botanica ed Ecologia - Via Pontoni, 5

Dettagli

L evoluzione del software per l azienda moderna. Gestirsi / Capirsi / Migliorarsi

L evoluzione del software per l azienda moderna. Gestirsi / Capirsi / Migliorarsi IL GESTIONALE DEL FUTURO L evoluzione del software per l azienda moderna Gestirsi / Capirsi / Migliorarsi IL MERCATO ITALIANO L Italia è rappresentata da un numero elevato di piccole e medie aziende che

Dettagli

Master Universitario Online in Management delle Cure primarie e Territoriali: il Professionista Specialista

Master Universitario Online in Management delle Cure primarie e Territoriali: il Professionista Specialista Master Universitario Online in Management delle Cure primarie e Territoriali: il Professionista Specialista Master Universitario Online di I Livello 60 Crediti Formativi (CFU) 1. Premesse Le ragioni della

Dettagli

AS S O C I A Z I O N E EU R O P E A. delle Vie Francigene

AS S O C I A Z I O N E EU R O P E A. delle Vie Francigene AS S O C I A Z I O N E EU R O P E A delle Vie Francigene Pacchetto Soci 2015 1 MOSTRA DA CANTERBURY A ROMA: 1.800 KM ATTRAVERSO L EUROPA La mostra approfondisce, attraverso immagini supportate da testi

Dettagli

MANAGEMENT DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI LIVELLO II - EDIZIONE IX A.A. 2015-2016

MANAGEMENT DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI LIVELLO II - EDIZIONE IX A.A. 2015-2016 MANAGEMENT DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI LIVELLO II - EDIZIONE IX A.A. 2015-2016 Presentazione L'Università Ca' Foscari Venezia e l'escp Europe hanno ideato il Doppio Master universitario in Management

Dettagli

IL PROGETTO PEDAGOGICO DEL SERVIZIO

IL PROGETTO PEDAGOGICO DEL SERVIZIO IL PROGETTO PEDAGOGICO DEL SERVIZIO Premessa L estate per i bambini è il tempo delle vacanze, il momento in cui è possibile esprimersi liberamente, lontano dalle scadenze, dagli impegni, dai compiti, dalle

Dettagli

Focus Le iscrizioni al primo anno delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado del sistema educativo di istruzione e formazione

Focus Le iscrizioni al primo anno delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado del sistema educativo di istruzione e formazione Focus Le iscrizioni al primo anno delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado del sistema educativo di istruzione e formazione Anno Scolastico 2015/2016 (maggio 2015) I dati presenti in

Dettagli

GUIDA ALLA RIFORMA. Profili d uscita, competenze di base, risultati di apprendimento e quadri orari dei nuovi istituti tecnici e professionali

GUIDA ALLA RIFORMA. Profili d uscita, competenze di base, risultati di apprendimento e quadri orari dei nuovi istituti tecnici e professionali GUIDA ALLA RIFORMA degli istituti tecnici e professionali Profili d uscita, competenze di base, risultati di apprendimento e quadri orari dei nuovi istituti tecnici e professionali Il futuro è la nostra

Dettagli

Scuola secondaria di primo grado: Educazione fisica

Scuola secondaria di primo grado: Educazione fisica Ufficio XVI - Ambito territoriale per la provincia di Reggio Emilia Ufficio Educazione Fisica e Sportiva Scuola secondaria di primo grado: Educazione fisica Prof. CRONISTORIA DELLA DISCIPLINA DAL 1979

Dettagli

PERCORSO di SENSIBILIZZAZIONE ALLA LETTURA cl. seconda e terza a.s. 2007-2008. A cura delle Dott.sse nonché Maestre Giuditta Pina e Barzaghi Eliana

PERCORSO di SENSIBILIZZAZIONE ALLA LETTURA cl. seconda e terza a.s. 2007-2008. A cura delle Dott.sse nonché Maestre Giuditta Pina e Barzaghi Eliana PERCORSO di SENSIBILIZZAZIONE ALLA LETTURA cl. seconda e terza a.s. 2007-2008 A cura delle Dott.sse nonché Maestre Giuditta Pina e Barzaghi Eliana LA LETTURA COME BISOGNO CULTURALE PER CRESCERE Il desiderio

Dettagli

COMUNE DI GOLFO ARANCI Provincia Di Olbia-Tempio REGOLAMENTO DI FUNZIONAMENTO DEL CENTRO DI AGGREGAZIONE SOCIALE

COMUNE DI GOLFO ARANCI Provincia Di Olbia-Tempio REGOLAMENTO DI FUNZIONAMENTO DEL CENTRO DI AGGREGAZIONE SOCIALE COMUNE DI GOLFO ARANCI Provincia Di Olbia-Tempio REGOLAMENTO DI FUNZIONAMENTO DEL CENTRO DI AGGREGAZIONE SOCIALE Art. 1 - ISTITUZIONE E istituito presso il Comune di Golfo Aranci, un Centro di Aggregazione

Dettagli

COMPANY PROFILE. Facility management Energy services Engineering General Contracting. FSI Servizi Integrati S.r.l. Settembre 13

COMPANY PROFILE. Facility management Energy services Engineering General Contracting. FSI Servizi Integrati S.r.l. Settembre 13 Facility management Energy services Engineering General Contracting COMPANY PROFILE Settembre 13 20834 Nova Milanese (MB) 1. Storia e mission FSI Servizi Integrati è una società di servizi giovane, di

Dettagli

LA CARTA ITALIANA DEI CRITERI DEL COMMERCIO EQUO E SOLIDALE

LA CARTA ITALIANA DEI CRITERI DEL COMMERCIO EQUO E SOLIDALE LA CARTA ITALIANA DEI CRITERI DEL COMMERCIO EQUO E SOLIDALE 1. Definizione del Commercio Equo e Solidale Il Commercio Equo e Solidale e' un approccio alternativo al commercio convenzionale; esso promuove

Dettagli

NOTE DI SINTESI AI DATI STATISTICI DEL MOVIMENTO TURISTICO REGISTRATO IN PROVINCIA DI BRESCIA NELL ANNO 2010 CON IL CONFRONTO 2009

NOTE DI SINTESI AI DATI STATISTICI DEL MOVIMENTO TURISTICO REGISTRATO IN PROVINCIA DI BRESCIA NELL ANNO 2010 CON IL CONFRONTO 2009 NOTE DI SINTESI AI DATI STATISTICI DEL MOVIMENTO TURISTICO REGISTRATO IN PROVINCIA DI BRESCIA NELL ANNO 2010 CON IL CONFRONTO 2009 Arrivi 2.016.536 Presenze 8.464.905 PROVINCIA IN COMPLESSO Arrivi: superata

Dettagli

Modena, 10 Febbraio 2015. quale meccanica per nutrire il pianeta_ concept_imprese_studenti_2015 02 10 rev.doc 1

Modena, 10 Febbraio 2015. quale meccanica per nutrire il pianeta_ concept_imprese_studenti_2015 02 10 rev.doc 1 Nutrire il pianeta: qual è il contributo delle tecnologie, e in particolare di quelle meccaniche, elettroniche, digitali realizzate in Emilia-Romagna? Idee per un progetto di ricerca economica sui sistemi

Dettagli

Partner unico, vantaggi infiniti.

Partner unico, vantaggi infiniti. Partner unico, vantaggi infiniti. Affidabilità, la nostra missione. Un unico interlocutore per molteplici servizi: è questa la forza di Tre Sinergie, azienda che opera nel settore del global service e

Dettagli

IL FESTIVAL. Il Tuscia In Jazz, ormai giunto al suo tredicesimo anno, è un festival saldamente radicato nel territorio

IL FESTIVAL. Il Tuscia In Jazz, ormai giunto al suo tredicesimo anno, è un festival saldamente radicato nel territorio IL FESTIVAL Il Tuscia In Jazz, ormai giunto al suo tredicesimo anno, è un festival saldamente radicato nel territorio della Tuscia ma con una forte vocazione internazionale, premiato al Jazzit Awards come

Dettagli

Protocollo Adotta una Scuola per l EXPO 2015 VADEMECUM

Protocollo Adotta una Scuola per l EXPO 2015 VADEMECUM Protocollo Adotta una Scuola per l EXPO 2015 VADEMECUM INDICE Premessa Adotta una Scuola per l EXPO 2015: obiettivi Tipologie di scuole La procedura di selezione delle scuole Le modalità per adottare la

Dettagli

INNO-TAL Talenti per l innovazione globale e la professionalizzazione

INNO-TAL Talenti per l innovazione globale e la professionalizzazione INNO-TAL Talenti per l innovazione globale e la professionalizzazione Bando Fondazione Cariplo Promuovere la Formazione di Capitale Umano di Eccellenza 2012-2014 soggetti coinvolti Libera Università di

Dettagli

La filosofia di Idecom è idee e comunicazione con contenuti, che sviluppa nei seguenti diversi ambiti di attività:

La filosofia di Idecom è idee e comunicazione con contenuti, che sviluppa nei seguenti diversi ambiti di attività: Idecom è una società nata dal gruppo Ladurner che da anni è specializzato nella progettazione, costruzione e gestione di impianti nel campo dell ecologia e dell ambiente, in particolare in impianti di

Dettagli

La scuola dell infanzia, anello fondamentale del sistema formativo del paese, deve essere in continuità con:

La scuola dell infanzia, anello fondamentale del sistema formativo del paese, deve essere in continuità con: La scuola dell infanzia, anello fondamentale del sistema formativo del paese, deve essere in continuità con: V E NIDO DIPARTIMENTO MATERNO INFANTILE R ENTI LOCALI T QUARTIERE I C SCUOLA DELL INFANZIA FAMIGLIA

Dettagli

Master in Fundraising e Project Management

Master in Fundraising e Project Management Master in Fundraising e Project Management Il Master in Fundraising e Project Management, in collaborazione con l Università degli Studi di Roma Tor Vergata, è volto a formare esperti di raccolta fondi

Dettagli

SPC Scuola di Process Counseling

SPC Scuola di Process Counseling SPC Scuola di Process Counseling In uno scenario professionale e sociale in cui la relazione è il vero bisogno di individui e organizzazioni, SPC propone un modello scientifico che unisce l attenzione

Dettagli

PROGETTO AMBRA-GARANZIA GIOVANI-BENEVENTO

PROGETTO AMBRA-GARANZIA GIOVANI-BENEVENTO PROGETTO AMBRA-GARANZIA GIOVANI-BENEVENTO Settore di intervento: Assistenza agli anziani Sede di attuazione del Benevento 1- VIA DEI LONGOBARDI 9 progetto: Numero di volontari richiesti: 4 Attività di

Dettagli

PROTOCOLLO DI INTESA TRA

PROTOCOLLO DI INTESA TRA PROTOCOLLO DI INTESA TRA L Associazione Fare Ambiente, Movimento Ecologista Europeo, già riconosciuta con Decreto del Ministro dell Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare del 27 febbraio 2009,

Dettagli

PENSA CHE MENSA SCOLASTICA!

PENSA CHE MENSA SCOLASTICA! PENSA CHE MENSA SCOLASTICA! Buona, pulita e giusta Linee guida per una mensa scolastica di qualità 1 A cura di: Valeria Cometti, Annalisa D Onorio, Livia Ferrara, Paolo Gramigni In collaborazione con:

Dettagli

Scuola dell Infanzia Progettazione a.s. 2014/15

Scuola dell Infanzia Progettazione a.s. 2014/15 Istituto «San Giuseppe» Scuole Primaria e dell Infanzia Paritarie 71121 Foggia, via C. Marchesi, 48-tel. 0881/743467 fax 744842 pec: istitutosangiuseppefg@pec.it e-mail:g.vignozzi@virgilio.it sito web:

Dettagli

Osservatorio sul turismo giovanile

Osservatorio sul turismo giovanile Osservatorio Turisticmo Giovanile 2013 2013 Osservatorio sul turismo giovanile A cura di Iscom Group 1/49 Osservatorio Turisticmo Giovanile 2013 Sommario 1 Vacanze con gli under 18... 6 1.1 Propensione

Dettagli

Regolamento per la concessione del marchio. Parco nazionale del Vesuvio

Regolamento per la concessione del marchio. Parco nazionale del Vesuvio Regolamento per la concessione del marchio del Parco nazionale del Vesuvio Delibera del Consiglio direttivo 26 maggio 1998, n. 54 Ai sensi del D.P.R. 5 giugno 1995, istitutivo del Parco nazionale del Vesuvio,

Dettagli

Rapporto dai Questionari Studenti Insegnanti - Genitori. per la Primaria ISTITUTO COMPRENSIVO IST.COMPR. BATTIPAGLIA "GATTO" SAIC83800T

Rapporto dai Questionari Studenti Insegnanti - Genitori. per la Primaria ISTITUTO COMPRENSIVO IST.COMPR. BATTIPAGLIA GATTO SAIC83800T Rapporto dai Questionari Studenti Insegnanti - Genitori per la ISTITUTO COMPRENSIVO IST.COMPR. BATTIPAGLIA "GATTO" SAIC83800T Progetto VALES a.s. 2012/13 Rapporto Questionari Studenti Insegnanti Genitori

Dettagli

Presentazione Progetto Sport di Classe

Presentazione Progetto Sport di Classe Presentazione Progetto Sport di Classe a sostegno dell attività motoria e sportiva nella scuola 1 GOVERNANCE dello sport a scuola MIUR - CONI - Promuove il riconoscimento in ambito scolastico del valore

Dettagli

Protocollo per l inclusione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali

Protocollo per l inclusione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali Protocollo per l inclusione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali L Istituto Leopoldo Pirelli si propone di potenziare la cultura dell inclusione per rispondere in modo efficace alle necessità di

Dettagli

LO SPORT PER TUTTI: BUONE PRATICHE DI BENESSERE

LO SPORT PER TUTTI: BUONE PRATICHE DI BENESSERE CAPITOLO V LO SPORT PER TUTTI: BUONE PRATICHE DI BENESSERE PREMESSA Questo capitolo affronta l analisi dello sport come diritto di cittadinanza non solo metaforico, emotivo, ma anche commerciale ed identitario.

Dettagli

Presentazione ai Dirigenti Scolastici

Presentazione ai Dirigenti Scolastici Il Progetto Adolescenza del Lions Quest International Presentazione ai Dirigenti Scolastici La scuola sta vivendo, da alcuni anni, un periodo molto complesso Potersi dotare di strumenti che facilitino

Dettagli

Valutazione Crediti e proposte Progetti. Area Turismo

Valutazione Crediti e proposte Progetti. Area Turismo Valutazione Crediti e proposte Progetti Area Turismo a cura di Bruno Turra Questo documento intende affrontare l analisi delle priorità di valutazione nell area turismo individuandone le principali componenti

Dettagli

1. AGROALIMENTARE, PROMOZIONE TERRITORIALE E TURISMO

1. AGROALIMENTARE, PROMOZIONE TERRITORIALE E TURISMO CHI SIAMO Sagitter One é la compagnia specializzata nel fornire soluzioni all avanguardia nel mercato dell ospitalità, della promozione agroalimentare, del marketing territoriale e dell organizzazione

Dettagli