Studio Ambiente Green Promotion s.r.l. Mission e Vision

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Studio Ambiente Green Promotion s.r.l. Mission e Vision"

Transcript

1 Studio Ambiente Green Promotion s.r.l. Mission e Vision Studio Ambiente Green Promotion srl si occupa da oltre 20 anni di turismo naturalistico, di educazione ambientale e dell organizzazione di campi scuola, campi natura e vacanze naturalistiche e sportive per bambini e ragazzi. Accanto a questa, che per noi è attività prioritaria, gestiamo il Camping Natura, struttura con una forte connotazione eco compatibile dove la clientela ha l occasione di vivere una vacanza all interno di una Riserva, a contatto con la natura, praticando sport di avvicinamento all ambiente e di grande impatto emotivo. Famiglie, ma soprattutto giovani sono la nostra utenza principale. In questi anni abbiamo maturato una grande esperienza di gestione di gruppi e rapporti con la Pubblica Amministrazione, enti e associazioni. Riteniamo da sempre la promozione di stili di vita sani e modelli comportamentali positivi, elementi fondamentali del processo educativo e di crescita dei giovani. Per questo la proposta di vacanze si inserisce in un progetto ampio di educazione nonformale che va sicuramente al di là della mera gestione del tempo libero. Lo sport, la natura, la vita all aria aperta, il divertimento, il rapporto con gli animali, sono solo alcuni degli ingredienti della nostra proposta alla quale negli anni hanno aderito migliaia di ragazzi e famiglie provenienti da ogni parte d Italia e dall estero. Dal 2002 Studio Ambiente Green Promotion ha aperto una nuova sezione denominata Green Experience che ha permesso di valorizzare le proprie competenze nell ambito della formazione Aziendale e Manageriale attraverso la gestione di attività formativa in door e in out door training, in collaborazione con le principali agenzie formative del territorio nazionale, oltre che attraverso l organizzazione di incentive ed eventi aziendali. Anche in questo caso il leitmotiv della nostra proposta sono la natura e la valorizzazione del contesto all interno del quale operiamo, convinti che la natura sia una grande palestra di vita, che sappia offrire grandi stimoli ed esempi, oltre che essere un sistema che nella sua semplicità riesce ad offrire risposte alle nostre innumerevoli complessità. L obiettivo è quello di stimolare un apprendimento di tipo esperienziale e multisensoriale, perché tutto ciò che viviamo in prima persona, le emozioni provate, generate e condivise, nonché il clima di interazione e scambio con gli altri elementi del gruppo, sono strumenti eccellenti per apprendere. Imparare divertendosi ed emozionandosi è la nostra filosofia. L attività proposta è itinerante e quindi l offerta è gestita in location individuate su tutto il territorio nazionale, ma anche all estero, con una particolare attenzione a località dove la valenza naturalistica è predominante.

2 Tipologia attività progettate e gestite dal 1989 ad oggi Studio Ambiente Green Promotion ha impostato la propria organizzazione aziendale tale da garantire la gestione diretta di tutte le attività avvalendosi, laddove necessario, del supporto di personale specializzato ed in possesso delle opportune competenze. In particolare Studio Ambiente Green Promotion ha organizzato la propria struttura nelle seguenti macro aree e sezioni: 1 area progettazione 2 sezione turismo naturalistico 3 sezione campi scuola e turismo scolastico 4 sezione soggiorni estivi 5 sezione formazione 6 sezione eventi 7 sezione eco sport 8 Gestione operativa e logistica del Campeggio Natura 9 Gestione strutture di supporto 10 area organizzazione: clienti - promozione e marketing - servizi gestionali 1 Progettazione economico-amministrativi Studio Ambiente Green Promotion da sempre dispone al suo interno di personale specializzato nella progettazione diretta di tutte le attività proposte e gestite. Ha elaborato progetti sia per Aziende che per Enti pubblici e privati. Le numerose collaborazioni al suo attivo ne dimostrano l efficacia e la serietà. Da anni, diverse agenzie di settore e operatori aziendali, pubblicano i pacchetti turistici di Studio Ambiente Green Promotion che può annoverare al suo attivo diverse convenzioni con operatori di settori e agenzie. Tra questi, non ultima, la stretta sinergia con L Agenzia Regionale per i Parchi del Lazio che ha individuato nella nostra struttura un forte punto di riferimento, inserendo le attività da noi proposte nel catalogo ufficiale dedicato alle scuole e alle famiglie. 2 Turismo naturalistico All interno della sezione turismo naturalistico vengono gestite le seguenti attività/progetti: Gestione Centro Escursionistico Riserva Naturale Lago di Vico Visite guidate all interno delle Riserve e Parchi della Tuscia Gestione del museo archeologico di Marturanum Barbarano Romano Organizzazione di trekking per gruppi precostituiti (mountain bike cavallo a piedi in scooter land rover vela e kayak)

3 3 Campi scuola e turismo scolastico Campus per scuole di ogni ordine e grado Campi Scuola Turismo scolastico progetto Fuori Tutti con proposte di itinerari Naturalistici Culturali ed Eco sportivi Soggiorni linguistici English in Nature 4 Soggiorni estivi Campi estivi natura e avventura Green Adventure per ragazzi dai 6 ai 17 anni 5 Attività formazione Percorsi di educazione ambientale Formazione aziendale in door e out door sulle tematiche afferenti al: - team bulding - leadership - time managenet - pubblic speaking - comunicazione efficace - gestione dello stress Formazione operatori del settore naturalistico Formazione tecniche RCP 6 Organizzazione di eventi Incentive a tema Giornate ricreative Raduni motoristici Eventi aziendali in Italia e all estero 7 Attività Ecosportive Campi sportivi Eco sport per ragazzi Soggiorni equestri Horse Experience Soggiorni Nautici Acqua Experience con attività di kayak vela Soggiorni sport-natura Ground experience con attività di orieentering percorsi ecodinamici e agility escursionismo attivo e survival

4 8 Gestione operativa e logistica del Campeggio Natura Studio Ambiente Green Promotion vanta una lunga tradizione nella gestione di strutture di accoglienza turistica. La nostra peculiarità è sempre stata quella di dare a tali strutture una forte connotazione naturalistica, valorizzando al massimo l aspetto dell ecocompatibilità con l ambiente che ci ospita. Ciò ha significato non fare una politica generalista, ma lavorare sulla sensibilizzazione degli ospiti circa il tema dell ambiente e della valorizzazione del territorio che accoglie le nostre attività Dal 1989 Green Promotion gestisce il Campeggio Natura situato all interno della Riserva Naturale del Lago di Vico, struttura in concessione dal Comune di Caprarola. Negli anni abbiamo difeso la connotazione di struttura ecocompatibile rinunciando al turismo di massa e valorizzando il turismo di settore. Da qui la scelta, sicuramente all avanguardia per quei tempi, di allestire pannelli solari, utilizzare strutture in legno, allestire un impianto di fitodepurazione delle acque grigie, scegliere prodotti alimentari a kilometro zero e finalizzati alla valorizzazione dei sapori locali, ed infine di proporre attività sportive che avvicinino la persona all ambiente. 9 Gestione strutture di supporto Nel corso degli anni Studio Ambiente Green Promotion ha sviluppato le proprie competenze gestionali attraverso la progettazione, l allestimento e la gestione di strutture di supporto finalizzate a valorizzare le proprie attività e l offerta. Per questo oggi Studio Ambiente Green promotion gestisce con successo le seguenti strutture di supporto: Centro Escursionistico Riserva Naturale del Lago di Vico - organizzazione di visite guidate all interno della riserva: a piedi, in mountain bike, in Land Rover o in kayak. L obiettivo è valorizzare le risorse del territorio e favorire l approccio conoscitivo e sensoriale dell ambiente che ci accoglie. Diving Center - organizzazione di corsi di formazione a diversi livelli dallo snorkeling al diving instructor, con rilascio di certificazione internazionale, organizzazione di crociere, weekend blu, escursioni subacquee. Maneggio Piccolo Ranch- all interno del Camping Natura è stato progettato ed allestito un piccolo maneggio finalizzato a favorire la pratica dell Equitazione di Campagna ed in particolare l avvicinamento dei bambini e dei giovani a questa disciplina. L obbiettivo principale risiede nella valorizzazione del rapporto con il cavallo e nello sviluppo di forme di comunicazione emotiva. Punto ristoro bar ristorante Al Camping - all interno del Camping Natura è stato progettato ed allestito un piccolo bar ed un ristorante finalizzati a servire la propria clientela oltre che i gruppi organizzati. La capienza è di 50 coperti e in occasione di eventi particolari (raduni, gruppi...), il numero dei coperti è ampliabile. La cucina valorizza i prodotti locali a km zero ed utilizza prevalentemente il fresco. La struttura è a conduzione familiare.

5 Altre esperienze di gestione dal 1989 ad oggi Dal 1992 al 1993 Studio Ambiente Green Promotion ha gestito il Camping Bisenzio, struttura di accoglienza turistica situata sulle rive del Lago di Bolsena. Fino al 1998 Studio Ambiente Green Promotion ha gestito il Maneggio Cavallino Bianco posto nelle immediate vicinanze del Camping Natura, all interno del quale venivano organizzate attività di scuola di equitazione e passeggiate a cavallo nella Riserva. Oltre a questo, all interno del maneggio, veniva gestita attività di ristorazione. Oggi l attività è stata trasferita all interno della struttura del Camping Natura. Dal 2002 al 2007 Studio Ambiente Green Promotion ha gestito il Museo Archeologico del Parco di Marturanum con attività di gestione della struttura, visite guidate per le scuole ed escursionismo all interno dell area archeologica di Barbarano Romano. 10 Organizzazione Gestione pacchetto Clienti Studio Ambiente Green Promotion dispone di una struttura organizzativa interna capace di rispondere alle esigenze societarie. L area clienti si occupa della gestione diretta dei clienti con una particolare attenzione alla personalizzazione della proposte garantendo un interfaccia efficace con i livelli progettuali, logistici ed amministrativi. Promozione e Marketing All'interno della società sono presenti figure che si occupano della promozione e del marketing delle proposte. Vi sono competenze specifiche per quanto riguarda la promozione verso enti ed istituzioni e la promozione verso privati ed aziende. La specializzazione delle competenze è tale da favorire la massima diffusione e una peculiare attenzione alle esigenze/aspettative della clientela. Inoltre Studio Ambiente Green Promotion gestisce al suo interno la progettazione di campagne e strumenti di comunicazione, avvalendosi della collaborazione di esperti del settore. Servizi gestionali- economico-amministrativi Studio Ambiente Green Promotion si occupa direttamente della gestione fornitori, selezione, formazione e organizzazione del personale e della gestione dei servizi economici e finanziari, avvalendosi della collaborazione di professionisti del settore individuati in relazione alle competenze richieste.

6 Partnership Studio Ambiente Green Promotion si avvale di importanti partnership con associazioni specializzate nel settore del turismo naturalistico, eco-sportivo e solidale. Free Life Survival: associazione sportiva e culturale affiliata FISSS Federazione Italiana Survival Sportivo Sperimentale. La collaborazione si esprime attraverso la cooprogettazione di iniziative ed eventi sportivi e culturali, nell ambito dell Outdoor e dell Ecologia Umana Et Line e Associati: Studio Ambiente Green Promotion attraverso la sezione GREEN EXPERIENCE è partner ufficiale della società Et Line e associati- società leader nel settore della formazione manageriale. I nostri formatori sono inseriti nell albo formatori della società ed in particolare è affidato a Green Experience l organizzazione e la logistica delle iniziative/eventi di formazione in outdoor. A.s.d. FREE LIFE SURVIVAL: Studio Ambiente Green Promotion è partner dell associazione, quest'ultima affiliata alla UISP. Le attività proposte sono volte a favorire la conoscenza e la pratica sportiva per tutti intendendo lo sport come un bene che interessa la salute, la qualità della vita, l'educazione e la socialità e quindi particolarmente importante per i giovani. Aigae Associazione Italiana Guide Ambientali ed Escursionistiche: le guide di Studio Ambiente Green Promotion sono guide AIGAE. L'Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche è l'unica Associazione di categoria, nel nostro Paese, che rappresenta chi per professione accompagna in Natura i propri clienti, illustrando loro le caratteristiche ambientali e culturali dell area visitata. Ad AIGAE fanno riferimento tanto le Guide Escursionistiche Ambientali che si occupano di Eco turismo, che gli operatori di Educazione Ambientale che operano come liberi professionisti o nelle maggiori aziende italiane impegnate nella promozione del turismo sostenibile e della didattica ambientale. Associazione Turismo Lago di Vico: Studio Ambiente Green Promotion è fra le realtà promotrici e fondatrici dell Associazione Operatori Turistici del Lago di Vico che ha fra i suoi obbiettivi la promozione del territorio, delle sue risorse culturali, ambientali ed enogastronomiche oltre che l organizzazione di lavoro in rete degli operatori, quale presupposto imprescindibile per una politica di marketing turistico efficace e volta a valorizzare le competenze e i talenti di ogni associato. Associazione SOS Africa: Studio Ambiente Green Promotion è partner dell associazione in quanto fra i propri obbiettivi societari vi è anche lo sviluppo di forme di turismo solidale. Studio Ambiente Green Promotion ha contribuito fattivamente, attraverso il suo personale, all organizzazione di viaggi solidali mettendo a disposizione esperienza e competenza soprattutto da un punto di vista logistico organizzativo per i viaggi nell Africa Subequatoriale.

7 Risorse Umane Studio Ambiente Green Promotion si avvale di personale specializzato Russo Maria Carmen Socio - Legale Rappresentante Ruolo - Amministratore - Referente area organizzazione: clienti - promozione e marketing servizi gestionali- economico-amministrativi - Coordinamento area formazione ed eventi - Referente rapporti con le istituzioni - Referente progetti area nord - Formatore ambito aziendale Competenze -Formatore tecniche comunicazione efficace e organizzazione dei servizi albo IREF Regione Lombardia - Coordinatore Centri Informagiovani Lombardia Anci Lombardia - Progettazione e gestione e rendicontazione progetti finanziati Porcacchia Bruno - Socio Lavoratore Ruolo - Direttore Struttura Camping Natura - Responsabile attività eco sportive Green Promotion - Presidente dell' A.s.d. Free Life Survival Competenze - Assistente Bagnanti M.I.P. - Guida AIGAE - Istruttore Kayak UISP - Istruttore Fed.It. Survival Sportivo Sperimentale - FISSS - Responsabile Provinciale Vela UISP-VT - Tiratore IPSC tiro dinamico pistola livello bronzo millennium - Addetto ai sistemi di accesso e posizionamento mediante Funi - Operatore BLS-D - Musicista - Maestro di chitarra

8 Pietroni Gianluca Ruolo - Socio Lavoratore - Responsabile area Eventi - Responsabile organizzazione viaggi - Responsabile area servizi alla ristorazione Competenze - Assistente Bagnanti - Formatore istruttori subacquei CMAS - Istruttore subacqueo SSI SNSI- NADD- HSA - Istruttore e guida subacquea per non vedenti e diversamente abili - istruttore tecniche di Rianimazione Cardio Polmonare - RCP - patente nautica vela/motore - VdB Crocerossa Italiana Zega Stefania - Socio Ruolo - Referente area progettazione - Referente sezione turismo naturalistico - Referente sezione campi e turismo scolastico e rapporti con le scuole - Progettazione e coordinamento attività di animazione Competenze - Dottoressa in Scienze Biologiche - Dirigente scolastico - Progettista - Guida Naturalistica Batocco Federica - Dipendente Ruolo - Referente servizi di segreteria organizzativa - Supporto alla progettazione e rapporti con le scuole - Supporto gestione amministrativa - Referente reception e accoglienza clienti - Referente servizi logistici - Referente rapporti con le agenzie Competenze - Dottoressa in Scienze Biologiche - Agrotecnico Laureato - Biologa abilitata

9 - Guida Aigae - Progettista Rasile Paolo Collaboratore Ruolo - Referente attività Equestre - Responsabile Maneggio Piccolo Ranch Competenze - Istruttore ENGEA TE/EC - Istruttore SIEW I e II livello - Tecnico I e II livello Equitazione Americana FISE - Tecnico Equiturismo - Doma e addestramento cavalli Adagio Franco Collaboratore Ruolo - Specialista sezione attività ecosport Competenze - Ufficiale Brigata Folgore - Brevetto paracadutismo e Ardimento - Preparatore atletico Runners e Biker - Istruttore Body Building - Corso primo soccorso - Corso RCP Studio Bagnaia Bagnaia Luigi - Società di consulenza Ambito - Gestione contabile - Consulenza contabile ed amministrativa Euroconsulting Massaini Fabrizio - Società di consulenza e formazione Ambito - Consulenza integrata Ambiente e sicurezza sui luoghi di lavoro - Servizi tecnici - Formazione personale Studio di Consulenza del Lavoro Panzieri Panzieri Diego Ambito - Società di consulenza - Consulente del Lavoro - Gestione contratti

10 - Gestione buste paga Albo collaboratori professionali Studio Ambiente Green Promotion assume personale specializzato attraverso contratto di collaborazione e altre forme contrattuali individuate a seconda delle necessità e dei periodi di incarico. Il personale viene individuato facendo riferimento all ambito di intervento e valuta i titoli formativi ed esperienze professionali idonei. Inoltre, tutto il personale, qualsiasi sia il periodo e la forma contrattuale prevista, viene inserito nelle attività previo percorso formativo finalizzato alla verifica delle capacità, della professionalità ed affidabilità oltre che alla condivisione di strumenti, metodologie ed obiettivi. Albo Clienti Studio Ambiente Green Promotion Di seguito viene riportato un elenco dei clienti che si sono avvalsi della professionalità di Studio Ambiente Green Promotion- L elenco riporta una selezione operata tenendo in considerazione la peculiarità del servizio erogato e la durata della collaborazione che, per molte delle realtà citate, si è protratta per diversi anni ed in alcuni casi è ancora in essere. AZIENDE ALGIDA ATENEO CENTRI BENESSESE BOSCH BORGO DI TRAGIATA - FIUNICINO CHALLENGE SPA CHANEL CHIESSI & FEDI COLGATE PALMOLIVE CREDEM D LETEREN commissionata da Meet Italy DEUTSCHE BANK commissionata da People and Partners DINERS ENEL ERG PETROLI commissionata da Next promo incentive ERICSSON TELECOMUNICAZIONI SPA ETLINE E ASSOCIATI FASTWEB FORD GALBANI GAS COMUNITATION H3G. HAWLETT PACKARD HENKEL commissionata da Challenge S.p.a. HI PERFORMANCE HIGHFLY LIBERTY ITALY INTERNATIONAL BSA CLUB IPSOA MAGIA TRAVEL S.R.L. MAGNETI MARELLI MANETTI & ROBERTS MASERATI MEDIOLANUM NEXT PROMO INCENTIVE OMNITEL PERONI PROMOTION

11 PFIZER PRUMERICA RAS ASSICURAZIONI commissionata da Peroni Promotion RENAULT ROCCO TOYS S.R.L. SAN PAOLO INVEST SEAT SET UP ITALIA SIEMENS SITA SODICAM T.N.T. commissionata da Etline Associati T.W.T. Team TEAMWORK TECNOCASA commissionata da Hi performance TELECOM TERRE PROTETTE THE BODY SHOP TRASMONDI VIAGGI VISUFARMA VODAFON WIND WINTHERTOUR ZEROQUATTRO S.R.L TOUR OPERATOR ALITALIA CLUB COMPAGNIA DELLA NATURA ZAINETTO VERDE GRUPPO ALPITOUR C.T.S. AMBIENTE C.T.S. DI CAMPOBASSO C.T.S ROMA ENTI PUBBLICI E PRIVATO SOCIALE MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI AGENZIA REGIONALE PARCHI REGIONE LAZIO COMUNE DI BARI COMUNE DI BASSANO ROMANO COMUNE DI BOLOGNA COMUNE DI CAPRAROLA VT COMUNE DI CASALMORANO- AZZANELLO - CR COMUNE DI CREMONA COMUNE DI GERRE DE CAPRIOLI - CR COMUNE DI LADISPOLI COMUNE DI MALTA COMUNE DI MONTALE COMUNE DI PISTOIA COMUNE DI ROMA COMUNE DI TORINO ASP IMMES-PAT MILANO ASSOCIAZIONE TURISMO RELIGIOSO CASAFAMIGLIA IL CAMMINO ROMA COOPERATIVA L ARCA DI NOE COOPERATIVA LA MONTAGNA S.R.L. CROCE ROSSA ITALIANA GRUPPI SCOUT PROVENIENTI DA TUTTA ITALIA E DALL EUROPA ORATORI E CRAL, ASSOCIAZIONI NO PROFIT

12 ASSOCIAZONI E FEDERAZIONI SPORTIVE ARCTIC CAT ITALIA ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA ATLETICA- LIBER RUNNERS LIVORVO FEDERAZIONE ITALIANA DI NUOTO (CONI) FEDERAZIONE ITALIANA EQUESTRE (FISE-CONI) PALESTRA EAGLE STYLE - ROMA SOCIETÀ SPORTIVA RUOTALIBERA FIAB-ROMA SOCIETA CALCISTICA JUVENTUS COMMISSIONATA DA CHALLENGE S.P.A. ENTI E ISTITUTI DI FORMAZIONE UNIVERSITÀ DELLA TUSCIA FACOLTÀ SCIENZE MATEMATICHE FISICHE E NATURALI AREA TIROCINI FORMATIVI ISTITUTI SCOLASTICI DI OGNI ORDINE E GRADO PROVENIENTI DA DIVERSE PROVINCIE Riferimenti e contatti Studio Ambiente Green Promotion srl Sede legale: via Romeo tacchi, Caprarola VT info e contatti Fax.0761/ segreteria e reception area amministrativa area progetti info e prenotazioni

PRESENTAZIONE STUDIO AMBIENTE GREEN PROMOTION

PRESENTAZIONE STUDIO AMBIENTE GREEN PROMOTION PRESENTAZIONE STUDIO AMBIENTE GREEN PROMOTION Dal profondo intento di voler vivere nella natura con la natura nasce, nel 1989, la Green Promotion sas, società che pratica Turismo Naturalistico. L enorme

Dettagli

Camping Natura. Il territorio

Camping Natura. Il territorio Camping Natura Il territorio Il Natura Ecological Village - Camping Natura è una struttura immersa nel verde dei monti Cimini, nel panorama incantato della Riserva Naturale del Lago di Vico. La Riserva

Dettagli

OBIETTIVI DEL MASTER

OBIETTIVI DEL MASTER L Italia è una delle 5 maggiori destinazioni al mondo per turismo culturale e ambientale. 2 turisti stranieri su 3 considerano la cultura e il cibo come principale motivazione di un viaggio in Italia e

Dettagli

DIRETTIVE E LINEE GUIDA PER L ESERCIZIO DELLEPROFESSIONI TURISTICHE DI GUIDA AMBIENTALE-ESCURSIONISTICA E Di GUIDA TURISTICA SPORTIVA AI SENSI DELLA

DIRETTIVE E LINEE GUIDA PER L ESERCIZIO DELLEPROFESSIONI TURISTICHE DI GUIDA AMBIENTALE-ESCURSIONISTICA E Di GUIDA TURISTICA SPORTIVA AI SENSI DELLA Allegato alla Delib.G.R. n. 39/ 12 del 3.10.2007 DIRETTIVE E LINEE GUIDA PER L ESERCIZIO DELLEPROFESSIONI TURISTICHE DI GUIDA AMBIENTALE-ESCURSIONISTICA E Di GUIDA TURISTICA SPORTIVA AI SENSI DELLA L.R.

Dettagli

Professionisti per natura

Professionisti per natura Professionisti per natura Four Seasons Natura e Cultura by Gaia900 è un tour operator che opera da oltre vent anni nel mercato del turismo incoming e outgoing italiano. In particolare Four Seasons, leader

Dettagli

GIORNIVERDI Comunicare e promuovere i parchi!

GIORNIVERDI Comunicare e promuovere i parchi! GIORNIVERDI Comunicare e promuovere i parchi! A cura di Maricetta Agati, Agenzia Regionale Parchi GIORNIVERDI E un programma integrato di iniziative, strutture e attività istituzionali promosso da: -Assessorato

Dettagli

PROTOCOLLO D'INTESA tra

PROTOCOLLO D'INTESA tra PROTOCOLLO D'INTESA tra VAS Onlus Global Diving Agency NADD Europe Federazione Nazionale A.C.T.Italia RISORSA MARE FONTE DI BIODIVERSITÀ DA TUTELARE E PRESERVARE Eudi Show Bologna, 13 febbraio 2010 Premesso

Dettagli

Nuovo X Attivato in continuità con interventi avviati a partire dall anno: 2000-2001. Il progetto si raccorda a Scuola X Famiglie Territorio

Nuovo X Attivato in continuità con interventi avviati a partire dall anno: 2000-2001. Il progetto si raccorda a Scuola X Famiglie Territorio Comune sede progetto: Bianzano AT n. 5 - Val Cavallina Progetto: Spazio compiti - Spazio giochi - Spazio Medie Sede presso Scuola Primaria Via degli orti Tel. 035 814015 fax 035 816556 e-mail Tipologia

Dettagli

Prime ipotesi per una fattibilità dei Programmi Integrati per la salute in Marmilla

Prime ipotesi per una fattibilità dei Programmi Integrati per la salute in Marmilla Prime ipotesi per una fattibilità dei Programmi Integrati per la salute in Marmilla Cagliari 4 dicembre 2012 Centro di ricerca FO.CU.S. Progetto di ricerca a supporto dei territori per l individuazione

Dettagli

SCHEDA PROGETTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE IN ITALIA

SCHEDA PROGETTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE IN ITALIA (Allegato 1) SCHEDA PROGETTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE IN ITALIA ENTE Ente proponente il progetto: COMUNE DI TORINO DI SANGRO Codice di accreditamento: NZ02655 Albo e classe di iscrizione:

Dettagli

Gruppi, aziende e associazioni: Pronti a partire per un nuovo sogno

Gruppi, aziende e associazioni: Pronti a partire per un nuovo sogno Gruppi, aziende e associazioni: Pronti a partire per un nuovo sogno Un viaggio, infinite emozioni. Aprite la porta a nuovi orizzonti Proposte esclusive per aziende, gruppi e associazioni Entusiasmo e competenza,

Dettagli

Fondazione Opera Madonna del Lavoro. Bilancio di missione 2013. sintesi

Fondazione Opera Madonna del Lavoro. Bilancio di missione 2013. sintesi Fondazione Opera Madonna del Lavoro Bilancio di missione 2013 sintesi Missione FOMAL è un Ente Diocesano che opera senza finalità di lucro per la promozione della persona nella società, realizzando attività

Dettagli

GUIDA TURISTICA. Aggiornato il 7 luglio 2009

GUIDA TURISTICA. Aggiornato il 7 luglio 2009 Aggiornato il 7 luglio 2009 GUIDA TURISTICA 1. CARTA D IDENTITÀ... 2 2. CHE COSA FA... 4 3. DOVE LAVORA... 5 4. CONDIZIONI DI LAVORO... 6 5. COMPETENZE... 7 Quali competenze sono necessarie?... 7 Conoscenze...

Dettagli

Fare crescere individui ed aziende con passione, portandoli a dare sempre il meglio di sé.

Fare crescere individui ed aziende con passione, portandoli a dare sempre il meglio di sé. Fare crescere individui ed aziende con passione, portandoli a dare sempre il meglio di sé. Viaggi incentive I viaggi incentive sono viaggi che l azienda regala ai propri dipendenti, collaboratori o clienti

Dettagli

PROGETTO F-17 CORSO DI ISTRUTTORE SPORTIVO TURISTICO

PROGETTO F-17 CORSO DI ISTRUTTORE SPORTIVO TURISTICO PROGETTO F-17 CORSO DI ISTRUTTORE SPORTIVO TURISTICO Enti proponenti: Soggetti organizzatori: Scuola Regionale dello Sport CONI Puglia. Scuola Regionale dello Sport CONI Puglia. Soggetti destinatari: Operatori

Dettagli

Programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Francia Marittimo 2007-2013

Programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Francia Marittimo 2007-2013 PO Italia-Francia Marittimo 2007-2013 Formulario Progetti Programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Francia Marittimo 2007-2013 Programme de coopération transfrontalière Italie-France Maritime

Dettagli

Chi Siamo 1.1 Una realtà in crescita 1.2 Holidaytravelpass 1.2.1 Mission Holidaytravelpass 1.2.2 Vision

Chi Siamo 1.1 Una realtà in crescita 1.2 Holidaytravelpass 1.2.1 Mission Holidaytravelpass 1.2.2 Vision Chi Siamo 1.1 Una realtà in crescita In costante sviluppo, sempre pronta a cogliere le migliori opportunità offerte dal mercato, Holidaytravelpass si è presto consolidata anche come tour operator initalia

Dettagli

TEMPO LIBERO E VACANZE

TEMPO LIBERO E VACANZE TEMPO LIBERO E VACANZE Di seguito trovate alcuni link a cui fare riferimento per trovare idee su come trascorrere il tempo libero e le vacanze. Ci sono opportunità per chi ama la natura, lo sport, l incontro

Dettagli

PROJECT MANAGER BRESCIA CALCIO Giorgio Abeni e Lillo De Grazia. COORDINATORE PUNTI BRESCIA Valentino Cristofalo

PROJECT MANAGER BRESCIA CALCIO Giorgio Abeni e Lillo De Grazia. COORDINATORE PUNTI BRESCIA Valentino Cristofalo Il Progetto Punti Brescia Centro Sud Italia e Malta continua il suo percorso tecnico formativo e dopo tre stagioni sportive si afferma quale esempio di eccellenza nazionale e internazionale nell ambito

Dettagli

REGOLAMENTO DEL SISTEMA MUSEALE NATURALISTICO DEL LAZIO - RESINA

REGOLAMENTO DEL SISTEMA MUSEALE NATURALISTICO DEL LAZIO - RESINA REGOLAMENTO DEL SISTEMA MUSEALE NATURALISTICO DEL LAZIO - RESINA Art. 1 - Istituzione del Sistema 1. Il Sistema Museale Naturalistico del Lazio RESINA è istituito ai sensi dell art. 22 della L.R. 42/97

Dettagli

LA MONTAGNA COME LUOGO DELL ACCESSIBILITA PER PERSONE CON DIVERSE ABILITA

LA MONTAGNA COME LUOGO DELL ACCESSIBILITA PER PERSONE CON DIVERSE ABILITA LA MONTAGNA COME LUOGO DELL ACCESSIBILITA PER PERSONE CON DIVERSE ABILITA L ACCADEMIA DELLA MONTAGNA, CON IL COMITATO MONDIALI DELLA VALLE DI FIEMME E L APT LOCALE, PROMUOVE IL PROGETTO PILOTA FIEMME ACCESSIBILE

Dettagli

PROPOSTE DIDATTICHE PER LE SCUOLE 2014-2015

PROPOSTE DIDATTICHE PER LE SCUOLE 2014-2015 PROPOSTE DIDATTICHE PER LE SCUOLE 2014-2015 Chi siamo La LAGO DI CANDIA SPORT s.r.l. è stata costituita nel 2010, come società sportiva dilettantistica a responsabilità limitata, senza scopo di lucro,

Dettagli

Turismo verde questo sconosciuto. Dott.ssa Chiara Mazzocchi Corso PSR 2010-2011 Università degli studi Milano-Bicocca

Turismo verde questo sconosciuto. Dott.ssa Chiara Mazzocchi Corso PSR 2010-2011 Università degli studi Milano-Bicocca Turismo verde questo sconosciuto Dott.ssa Chiara Mazzocchi Corso PSR 2010-2011 Università degli studi Milano-Bicocca Turismo verde?????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????

Dettagli

ALPITOUR WORLD RETE ESTERNA COD.PRODOTTO 2013E 284. È il gruppo leader in Italia per i viaggi organizzati.

ALPITOUR WORLD RETE ESTERNA COD.PRODOTTO 2013E 284. È il gruppo leader in Italia per i viaggi organizzati. 2013E 284 ALPITOUR WORLD È il gruppo leader in Italia per i viaggi organizzati. Accanto al marchio Alpitour si annoverano altri prestigiosi marchi: Villaggi Bravo, dedicato a chi cerca una vacanza all

Dettagli

ANIMATORE DEGLI ITINERARI CULTURALI EUROPEI

ANIMATORE DEGLI ITINERARI CULTURALI EUROPEI ACCOMPAGNA MASTER POST LAUREAM con la metodologia della Formazione-Intervento ANIMATORE DEGLI ITINERARI CULTURALI EUROPEI II Edizione La figura professionale Animatore degli itinerari culturali europei

Dettagli

TURISMO, ENOGASTRONOMIA E ARTIGIANATO: UNA RETE PER LO SVILUPPO

TURISMO, ENOGASTRONOMIA E ARTIGIANATO: UNA RETE PER LO SVILUPPO TURISMO, ENOGASTRONOMIA E ARTIGIANATO: UNA RETE PER LO SVILUPPO Lo sviluppo turistico dell area sud della Basilicata attraverso la valorizzazione delle risorse e delle produzioni locali e la creazione

Dettagli

Progetto n. F-13 CORSO DI ISTRUTTORE SPORTIVO TURISTICO

Progetto n. F-13 CORSO DI ISTRUTTORE SPORTIVO TURISTICO Progetto n. F-13 CORSO DI ISTRUTTORE SPORTIVO TURISTICO FINALITA L obiettivo principale del Corso è di qualificare anche dal punto di vista sportivo quei giovani che vengono impiegati come animatori in

Dettagli

Sport, Divertimento, Relax all aria aperta nella Natura incontaminata

Sport, Divertimento, Relax all aria aperta nella Natura incontaminata Sport, Divertimento, Relax all aria aperta nella Natura incontaminata Immerso nella natura incontaminata delle splendide terre toscane della Garfagnana, tra le Alpi Apuane e l Appennino Tosco-Emiliano,

Dettagli

F O R M AT O E U R O P E O

F O R M AT O E U R O P E O F O R M AT O E U R O P E O P E R IL CURRICUL U M V I TA E INFORMAZIONI PERSONALI Nome LORIS MUNARON Indirizzo 9, VIA G. ALFANI, 30174 MESTRE (VE) ITALY Telefono 3318212223 Fax E-mail loris.munaron@gmail.com

Dettagli

SERVIZIO DI CONSULENZA E ORIENTAMENTO ALLO STAGE

SERVIZIO DI CONSULENZA E ORIENTAMENTO ALLO STAGE SERVIZIO DI CONSULENZA E ORIENTAMENTO ALLO STAGE Lo stage in cooperativa. Un esperienza di lavoro per crescere assieme. LABORATORIO SCUOLA COOPERATIVA SOCIALE Via Santa Maria, 17-33087 Azzanello di Pasiano

Dettagli

CURRICULUM VITAE ENRICA FANTINI. nata ad Ivrea il 16.12.72 residente in via Carrera 10, Chiaverano, Torino tel.-320/3812334 TITOLI DI STUDIO

CURRICULUM VITAE ENRICA FANTINI. nata ad Ivrea il 16.12.72 residente in via Carrera 10, Chiaverano, Torino tel.-320/3812334 TITOLI DI STUDIO CURRICULUM VITAE ENRICA FANTINI nata ad Ivrea il 16.12.72 residente in via Carrera 10, Chiaverano, Torino tel.-320/3812334 TITOLI DI STUDIO Patentino di Accompagnatore naturalistico conseguito nel 1998

Dettagli

Referenze ARCA. ARCA - associazione albergatori riviera dei cedri v.le europa, 2 Scalea (cs) stageinitalia @email.it 1 -

Referenze ARCA. ARCA - associazione albergatori riviera dei cedri v.le europa, 2 Scalea (cs) stageinitalia @email.it 1 - Referenze ARCA 1 - Profilo e referenze ARCA Chi Siamo Un associazione di operatori turistici operante nell area della Riviera dei Cedri e della costiera amalfitana e sorrentina, impegnata sul fronte turistico

Dettagli

7. setto re TU RIS MO

7. setto re TU RIS MO 7. SETTO RE TU RIS MO 7. TURISMO: ESCURSIONI E SERVIZI La Cooperativa Itinera progetta, organizza e gestisce servizi turistici di informazione e promozione della città di Livorno e della Provincia. Le

Dettagli

LA NOSTRA FILOSOFIA : La SCUOLA

LA NOSTRA FILOSOFIA : La SCUOLA LA NOSTRA FILOSOFIA : La SCUOLA Il Centro Linguistico Mappamondo in collaborazione con la Top One Tour Operator opera con il proposito di offrire ai suoi ospiti (studenti, turisti in viaggio in Italia

Dettagli

Bologna Abstract: Hotel School S. Cristina è incontro tra formazione e accoglienza, turismo come esperienza e gioia dei sensi, sapori della città e

Bologna Abstract: Hotel School S. Cristina è incontro tra formazione e accoglienza, turismo come esperienza e gioia dei sensi, sapori della città e Hotel School S. Cristina: fare, gustare, sperimentare un altro punto di vista su Bologna Abstract: Hotel School S. Cristina è incontro tra formazione e accoglienza, turismo come esperienza e gioia dei

Dettagli

CARTA DEL TURISMO RESPONSABILE DI COMUNITA CONCA BARESE

CARTA DEL TURISMO RESPONSABILE DI COMUNITA CONCA BARESE CARTA DEL TURISMO RESPONSABILE DI COMUNITA CONCA BARESE Noi cittadini, Associazioni, Operatori economici ed Istituzioni delle comunità ricadenti sul territorio del GAL CONCA BARESE, sottoscriviamo questo

Dettagli

Di seguito sono presentate le attività che svolgono i Volontari della Croce Rossa del Trentino, il cui impegno riguarda 5 macro-aree di intervento:

Di seguito sono presentate le attività che svolgono i Volontari della Croce Rossa del Trentino, il cui impegno riguarda 5 macro-aree di intervento: Di seguito sono presentate le attività che svolgono i Volontari della Croce Rossa del Trentino, il cui impegno riguarda 5 macro-aree di intervento: 1. AREA ATTIVITA GIOVANILE 2. AREA SOCIO ASSISTENZIALE

Dettagli

Ente: CARITAS DIOCESANA DI CARPI Titolo del Progetto 1 : PERCORSI D'INCLUSIONE. Obiettivi del progetto

Ente: CARITAS DIOCESANA DI CARPI Titolo del Progetto 1 : PERCORSI D'INCLUSIONE. Obiettivi del progetto Ente: CARITAS DIOCESANA DI CARPI Titolo del Progetto 1 : PERCORSI D'INCLUSIONE Obiettivi del Produrre un miglioramento nella condizione di vita delle famiglie in situazione di difficoltà che abitano il

Dettagli

insegnamento responsabilità associazione (yeah) azione passione luoghi 03. 04. 01. 07. 08. 05. 06. 02.

insegnamento responsabilità associazione (yeah) azione passione luoghi 03. 04. 01. 07. 08. 05. 06. 02. insegnamento responsabilità associazione 01. 03. 04. 07. 02. 05. 06. 08. (yeah) azione passione luoghi 01. FairPlay La filosofia alla base di FairPlay è, come dice il nome stesso, il gioco corretto: cerchiamo

Dettagli

PROPOSTA PER CAMPI ESTIVI CRAL UNICREDIT

PROPOSTA PER CAMPI ESTIVI CRAL UNICREDIT PROPOSTA PER CAMPI ESTIVI CRAL UNICREDIT Summer Camp New English in Italy I Summer Camp sono Campi estivi in Italia in Lingua Inglese rivolti a: bambini e ragazzi da 6 a 14 anni ragazzi da 14 a 18 anni

Dettagli

Safety experience. Strumenti, metodologie ed esperienze innovative per la formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.

Safety experience. Strumenti, metodologie ed esperienze innovative per la formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. Formare per aprire le porte Safety experience. Strumenti, metodologie ed esperienze innovative per la formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. Safety experience nasce dal lavoro di un team di professionisti

Dettagli

LAVORARE PER GESTIRE IL SUCCESSO COMPANY PROFILE

LAVORARE PER GESTIRE IL SUCCESSO COMPANY PROFILE PER GLI LAVORARE PER GESTIRE IL SUCCESSO PROFILE LGS SportLab è una società di riferimento che opera nel mondo dello sport e dell'intrattenimento: - specializzata nel management di atleti e nel supporto

Dettagli

Chi siamo Soluzioni I nostri servizi. Progetti. Percorsi. Contatti

Chi siamo Soluzioni I nostri servizi. Progetti. Percorsi. Contatti company profile Chi siamo Soluzioni I nostri servizi Fondi interprofessionali Ricerca e gestione Finanziamenti Formazione manageriale Personal and business coaching Temporary management Formazione esperienziale

Dettagli

LEGGE REGIONALE RIORDINO E RAZIONALIZZAZIONE DELLE PROFESSIONI TURISTICHE INDICE

LEGGE REGIONALE RIORDINO E RAZIONALIZZAZIONE DELLE PROFESSIONI TURISTICHE INDICE LEGGE REGIONALE RIORDINO E RAZIONALIZZAZIONE DELLE PROFESSIONI TURISTICHE INDICE Art. 1 Individuazione delle figure professionali Art. 2 Declaratoria di funzioni delle figure professionali Art. 3 Requisiti

Dettagli

LINEE GUIDA PER L ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA DI COMUNICAZIONE E MARKETING DELLA FISO 2010-2012. Roma, 16 gennaio 2010

LINEE GUIDA PER L ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA DI COMUNICAZIONE E MARKETING DELLA FISO 2010-2012. Roma, 16 gennaio 2010 LINEE GUIDA PER L ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA DI COMUNICAZIONE E MARKETING DELLA FISO 2010-2012 Roma, 16 gennaio 2010 1. PREMESSA Con i piani di comunicazione e marketing, la FISO si è dotato di due strumenti

Dettagli

REGOLAMENTO del Centro Territoriale di Supporto Alceo Selvi

REGOLAMENTO del Centro Territoriale di Supporto Alceo Selvi Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio Centro Territoriale di Supporto Alceo Selvi ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE PIAZZA MARCONI - VETRALLA P.

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI ITALIANA VITERBO ESPERIENZA LAVORATIVA

INFORMAZIONI PERSONALI ITALIANA VITERBO ESPERIENZA LAVORATIVA F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome BATOCCO FEDERICA Indirizzo 18, VIA DANTE ALIGHIERI, VILLA SAN GIOVANNI IN TUSCIA, VT ITALIA Telefono 331/5978483

Dettagli

DECRETO DEL DIRIGENTE DELLA P.F. SISTEMA AREE PROTETTE RETE ESCURSIONISTICA REGIONALE EDUCAZIONE AMBIENTALE N. 79/APP DEL 18/10/2011

DECRETO DEL DIRIGENTE DELLA P.F. SISTEMA AREE PROTETTE RETE ESCURSIONISTICA REGIONALE EDUCAZIONE AMBIENTALE N. 79/APP DEL 18/10/2011 1 DECRETO DEL DIRIGENTE DELLA P.F. SISTEMA AREE PROTETTE RETE ESCURSIONISTICA REGIONALE EDUCAZIONE AMBIENTALE N. 79/APP DEL 18/10/2011 Oggetto: D.A.C.R. n. 32/2011 - Riordino del sistema regionale per

Dettagli

Studio Ramenghi PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE PSICOLOGIA COMUNICAZIONE DELLA

Studio Ramenghi PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE PSICOLOGIA COMUNICAZIONE DELLA Studio Ramenghi PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE Catalogo formativo COM01 COM02 COM03 COM04 COM05 COM06 COMUNICARE Team working L arte di ascoltare - modulo 1 L arte di ascoltare

Dettagli

DELIBERAZIONE N X / 2372 Seduta del 19/09/2014

DELIBERAZIONE N X / 2372 Seduta del 19/09/2014 DELIBERAZIONE N X / 2372 Seduta del 19/09/2014 Presidente ROBERTO MARONI Assessori regionali MARIO MANTOVANI Vice Presidente VALENTINA APREA VIVIANA BECCALOSSI SIMONA BORDONALI PAOLA BULBARELLI MARIA CRISTINA

Dettagli

SKIMAGIC... NUOVA ERA NEGLI SPORT INVERNALI E OUTDOOR! 4-06-2010 1

SKIMAGIC... NUOVA ERA NEGLI SPORT INVERNALI E OUTDOOR! 4-06-2010 1 SKIMAGIC... NUOVA ERA NEGLI SPORT INVERNALI E OUTDOOR! 4-06-2010 1 C O N C E P T : rotazione verso l alto L a p i s t a i n f i n i t a CONCEPT Tapis roulant Skimagic blu rossa nera Difficoltà Inclinazione

Dettagli

AREA DI PROFESSIONALIZZAZIONE O TERZA AREA

AREA DI PROFESSIONALIZZAZIONE O TERZA AREA AREA DI PROFESSIONALIZZAZIONE O TERZA AREA Il curricolo dei corsi post-qualifica (IV e V classe) è strutturato in un biennio caratterizzato da due pacchetti formativi l uno di organizzazione scolastica

Dettagli

l identità aziendale

l identità aziendale l identità aziendale i valori cooperativi Crediamo nella CULTURA come valore di tutti. Crediamo che la COOPERAZIONE sia la forma d impresa più innovativa e funzionale alla creazione di un nuovo modello

Dettagli

COMUNE DI GORNO Provincia di Bergamo

COMUNE DI GORNO Provincia di Bergamo COMUNE DI GORNO Provincia di Bergamo REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DELL ECOMUSEO DELLE MONTAGNE E DELLE MINIERE DI GORNO Le montagne, le miniere e la gente di Gorno: cultura e tradizioni locali per

Dettagli

ISTITUZIONE DEL C.E.A. Centro di Educazione Ambientale Giancarlo Pellay Legambiente Miranese

ISTITUZIONE DEL C.E.A. Centro di Educazione Ambientale Giancarlo Pellay Legambiente Miranese ISTITUZIONE DEL C.E.A. Centro di Educazione Ambientale Giancarlo Pellay Legambiente Miranese Il CEA che si istituisce è una tappa del lavoro di riqualificazione ambientale dell area fluviale del Muson.

Dettagli

L OSSERVATORIO NAZIONALE

L OSSERVATORIO NAZIONALE L OSSERVATORIO NAZIONALE DELL AGRITURISMO Formulare proposte per la determinazione dei criteri di classificazione delle aziende agrituristiche secondo criteri omogenei per l intero territorio nazionale

Dettagli

PANORAMA TURISMO. Osservatorio dell Appennino dell Emilia Romagna. - Focus sull Appennino Bolognese -

PANORAMA TURISMO. Osservatorio dell Appennino dell Emilia Romagna. - Focus sull Appennino Bolognese - PANORAMA TURISMO Osservatorio dell Appennino dell Emilia Romagna - Focus sull Appennino Bolognese - Cosa è successo la scorsa estate ALCUNI DATI DELL APPENNINO REGIONALE ITALIA Emilia Romagna Toscana Marche

Dettagli

CORSO PER TECNICO AGENZIA DI VIAGGI E ADDETTO BOOKING TOUR OPERATOR

CORSO PER TECNICO AGENZIA DI VIAGGI E ADDETTO BOOKING TOUR OPERATOR CORSO PER TECNICO AGENZIA DI VIAGGI E ADDETTO BOOKING TOUR OPERATOR web based La figura dell agente di viaggio è evoluta nel tempo grazie ai cambiamenti imposti dalle nuove tecnologie, alla mutata sensibilità

Dettagli

Per un. viaggio avventura in Sardegna dalla Provincia di Modena alla Provincia di Carbonia Iglesias

Per un. viaggio avventura in Sardegna dalla Provincia di Modena alla Provincia di Carbonia Iglesias Per un. viaggio avventura in Sardegna dalla Provincia di Modena alla Provincia di Carbonia Iglesias La Provincia di Carbonia Iglesias ha offerto il proprio contributo per aiutare le popolazioni colpite

Dettagli

ESTRATTO PIANO MARKETING

ESTRATTO PIANO MARKETING OBIETTIVI GENERALI ESTRATTO PIANO MARKETING QUANTITATIVI 1. Aumentare significativamente il numero degli arrivi nella provincia di Torino; 2. Allungare la permanenza di turisti in provincia (presenze);

Dettagli

Corsi di Team Building

Corsi di Team Building Corsi di Team Building Allegato 1 CIRCOLO IPPICO LA NUOVA CERRINA A.S.D. VIA VITTORIA NENNI, 90 10040 RIVALTA-TO C.F. 95605740018 - P.IVA 10681580014 TEL. 3355652738 3897981030 www.cerrina.it info@cerrina.it

Dettagli

DGR 784 del 14 Maggio 2015 Aziende in rete nella formazione continua Strumenti per la competitività delle imprese venete

DGR 784 del 14 Maggio 2015 Aziende in rete nella formazione continua Strumenti per la competitività delle imprese venete FONDO SOCIALE EUROPEO IN SINERGIA CON IL FONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE POR 2014 2020 Ob. Investimenti a favore della crescita e dell'occupazione DGR 784 del 14 Maggio 2015 Aziende in rete nella formazione

Dettagli

ACCOMPAGNATRICE e ACCOMPAGNATORE TURISTICO

ACCOMPAGNATRICE e ACCOMPAGNATORE TURISTICO ACCOMPAGNATRICE e ACCOMPAGNATORE TURISTICO Aggiornato il 9 luglio 2009 1. CARTA D IDENTITÀ... 2 2. CHE COSA FA... 3 3. DOVE LAVORA... 4 4. CONDIZIONI DI LAVORO... 5 5. COMPETENZE... 6 Quali competenze

Dettagli

INSIEME PROTAGONISTI DELLA RIPRESA

INSIEME PROTAGONISTI DELLA RIPRESA INSIEME PROTAGONISTI DELLA RIPRESA SETTORE TURISMO IMPRESE ADERENTI 15 SITO WEB www.alberghilamilanocheconviene.it RETE DI STRUTTURE ALBERGHIERE DELL ALTO MILANESE NATA IN OCCASIONE DI EXPO. PROMUOVE PACCHETTI

Dettagli

Le Scuole di Ciclismo

Le Scuole di Ciclismo Le Scuole di Ciclismo Settore Tecnico Giovanile Settore Studi Corso di Aggiornamento 2013-2014 per Tecnici Categorie Giovanili ed Agonistiche 1 Che cosa sono? Le Scuole di Ciclismo sono strutture tecnicoorganizzative

Dettagli

LIBERI DI VIAGGIARE. 20060 Bussero (MI) in via L. da Vinci 5 www.ldvitalia.it

LIBERI DI VIAGGIARE. 20060 Bussero (MI) in via L. da Vinci 5 www.ldvitalia.it LIBERI DI VIAGGIARE 20060 Bussero (MI) in via L. da Vinci 5 www.ldvitalia.it L associazione nata nel 2009 (è un marchio commerciale di Marco Grieco) rappresenta un circuito di circa 1800 cral, associazioni,

Dettagli

SCHEDA SINTETICA DEL PROGETTO PER L IMPIEGO DEI VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE IN ITALIA E CRITERI DI SELEZIONE ADOTTATI

SCHEDA SINTETICA DEL PROGETTO PER L IMPIEGO DEI VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE IN ITALIA E CRITERI DI SELEZIONE ADOTTATI SCHEDA SINTETICA DEL PROGETTO PER L IMPIEGO DEI VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE IN ITALIA E CRITERI DI SELEZIONE ADOTTATI ENTE 1) Ente proponente il progetto: COMUNE DI LAINO CASTELLO Piazza I Maggio n 18

Dettagli

PROGETTO di SENSIBILIZZAZIONE ALLA SICUREZZA IN ACQUA ISTITUTI SUPERIORI DELLA PROVINCIA DI VENEZIA POSEIDONE

PROGETTO di SENSIBILIZZAZIONE ALLA SICUREZZA IN ACQUA ISTITUTI SUPERIORI DELLA PROVINCIA DI VENEZIA POSEIDONE PROGETTO di SENSIBILIZZAZIONE ALLA SICUREZZA IN ACQUA ISTITUTI SUPERIORI DELLA PROVINCIA DI VENEZIA POSEIDONE Premessa La cultura della sicurezza in mare passa attraverso la conoscenza del mare e più in

Dettagli

Dipartimento Formazione Nazionale A.C.E. BANDO Dal 08 Al 24 Aprile 2016. Le Giornate - dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 19.

Dipartimento Formazione Nazionale A.C.E. BANDO Dal 08 Al 24 Aprile 2016. Le Giornate - dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 19. Dipartimento Formazione Nazionale A.C.E. BANDO Dal 08 Al 24 Aprile 2016 Le Giornate - dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 19.00 Le Serate dalle 21.00 alle 23.00 Organizza CORSO ISTRUTTORE 1 LIVELLO

Dettagli

Funzionario Responsabile della Vigilanza Numero tel. dell ufficio 0142/927120 Fax dell uffico 0141/927800 E-mail istituzionale

Funzionario Responsabile della Vigilanza Numero tel. dell ufficio 0142/927120 Fax dell uffico 0141/927800 E-mail istituzionale CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Franco Andreone Data di nascita 29/09/1959 Qualifica Guardiaparco Amministrazione Ente di Gestione dei Sacri Monti Incarico attuale Funzionario Responsabile

Dettagli

FIGURA PROFESSIONALE SBOCCHI OCCUPAZIONALI

FIGURA PROFESSIONALE SBOCCHI OCCUPAZIONALI L Italia è una delle 5 maggiori destinazioni al mondo per turismo culturale e ambientale. Vanta, inoltre, una varietà e una ricchezza di produzioni e tipicità enogastronomiche difficilmente riscontrabile

Dettagli

2 FINALITA FORMATIVE DELLA SCUOLA PRIMARIA

2 FINALITA FORMATIVE DELLA SCUOLA PRIMARIA 2 FINALITA FORMATIVE DELLA SCUOLA PRIMARIA Il nostro impianto educativo vuol porre al centro la ricerca del sé nella scoperta della necessità dell altro. Noi siamo tutti gli altri che abbiamo incontrato

Dettagli

CHI SIAMO COSA FACCIAMO

CHI SIAMO COSA FACCIAMO COMBINARE LO SPORT CON LA SALVAGUARDIA AMBIENTALE E LA PROMOZIONE SOCIALE, CERCANDO DI EDUCARE LE PERSONE ALL ATTIVITÀ MOTORIA E ALL ESPLORAZIONE DEL TERRITORIO, IN COMPLETA ARMONIA CON L AMBIENTE CIRCOSTANTE,

Dettagli

2-5 giugno 2016. Con il patrocinio di. Comune di Arona. www.unlagodamare.com - info@unlagodamare.com

2-5 giugno 2016. Con il patrocinio di. Comune di Arona. www.unlagodamare.com - info@unlagodamare.com 2-5 giugno 2016 Con il patrocinio di Comune di Arona Chi L evento è organizzato dalla Lega Navale Italiana Sezione di Arona in collaborazione con la Pro Loco di Arona e con il patrocinio del Comune di

Dettagli

VACANZE STUDIO ITALIA MARINA DI ASCEA -SAPARCO NAZIONALE DEL CILENTO E DEL VALLO DI DIANO VILLAGGIO OLIMPIA

VACANZE STUDIO ITALIA MARINA DI ASCEA -SAPARCO NAZIONALE DEL CILENTO E DEL VALLO DI DIANO VILLAGGIO OLIMPIA INPDAP e I SOGGIORNI STUDIO 20 anni di Soggiorni Studio, tante generazioni di giovani che grazie all Istituto hanno avuto modo di confrontarsi con una esperienza all estero, dando loro una visione più

Dettagli

RELAZIONE SULLE ATTIVITÀ

RELAZIONE SULLE ATTIVITÀ RELAZIONE SULLE ATTIVITÀ La cooperativa MILLE SOLI nasce nel 2003 da un gruppo di persone già impegnate da anni nel volontariato e nella cooperazione. L operato della cooperativa, in collaborazione con

Dettagli

PANORAMA TURISMO. Osservatorio dell Appennino dell Emilia Romagna. - Focus sull Appennino Reggiano -

PANORAMA TURISMO. Osservatorio dell Appennino dell Emilia Romagna. - Focus sull Appennino Reggiano - PANORAMA TURISMO Osservatorio dell Appennino dell Emilia Romagna - Focus sull Appennino Reggiano - Cosa è successo la scorsa estate ALCUNI DATI DELL APPENNINO REGIONALE MERCATO ITALIA VS ESTERO 6,3% ITALIA

Dettagli

Istruzione professionale statale Servizi Commerciali. Istruzione e formazione professionale regionale Promozione e accoglienza turistica

Istruzione professionale statale Servizi Commerciali. Istruzione e formazione professionale regionale Promozione e accoglienza turistica Istruzione professionale statale Servizi Commerciali Istruzione e formazione professionale regionale Promozione e accoglienza turistica All avanguardia da sempre nella formazione dei giovani L istituto

Dettagli

L OFFERTA FORMATIVA. AMMINISTRAZIONE FINANZA MARKETING Articolazione Relazioni Internazionali per il Marketing

L OFFERTA FORMATIVA. AMMINISTRAZIONE FINANZA MARKETING Articolazione Relazioni Internazionali per il Marketing L OFFERTA FORMATIVA La nostra offerta formativa, alla luce del Regolamento di Riordino dei Cicli approvato dal Consiglio dei Ministri il 4.2.2010, comprende: A. - Settore Economico: Amministrazione, Finanza

Dettagli

Per fare bene il bene sportivo. Formazione Nazionale. Piano 2013-2015. Proposta Team Formazione Nazionale TFN 9/10/2012 1

Per fare bene il bene sportivo. Formazione Nazionale. Piano 2013-2015. Proposta Team Formazione Nazionale TFN 9/10/2012 1 Per fare bene il bene sportivo Formazione Nazionale Piano 2013-2015 Proposta Team Formazione Nazionale TFN 9/10/2012 1 Indice 1 Il mandato associativo 2 Scenario e prospettive 3 Proposte 2013/2015 4 Il

Dettagli

OBIETTIVI COSTITUENTI IL PIANO DELLA PERFORMANCE 2011

OBIETTIVI COSTITUENTI IL PIANO DELLA PERFORMANCE 2011 APPROVAZIONE PIANO DELLA PERFORMANCE 2011 (AI SENSI DEL D.LGS.VO N. 150/2009) Deliberazione n. 126 dell 01/08/2012 OBIETTIVI COSTITUENTI IL PIANO DELLA PERFORMANCE 2011 DESCRIZIONE OBIETTIVO RAGAZZI AL

Dettagli

International youth ROCK CLIMBING camp

International youth ROCK CLIMBING camp GYS 2016 International youth ROCK CLIMBING camp 25 /30 giugno 2016 Arco - Trento - Italia Vieni ad arrampicare sulle stupende falesie di Arco, in un clima di amicizia e divertimento. Ogni giorno nuove

Dettagli

LUOGHI COMUNI ITINERARIO CICLOTURISTICO CULTURALE

LUOGHI COMUNI ITINERARIO CICLOTURISTICO CULTURALE LUOGHI COMUNI ITINERARIO CICLOTURISTICO CULTURALE ISTORECO L Istituto per la Storia della Resistenza e della Società contemporanea in provincia di Reggio Emilia L Istituto per la Storia della Resistenza

Dettagli

Costruzione e marketing di prodotti di "turismo a piedi

Costruzione e marketing di prodotti di turismo a piedi SEMINARIO NAZIONALE Costruzione e marketing di prodotti di "turismo a piedi Guardiagrele (CH), 16-17 aprile 2015 Palazzo dell Artigianato Via Roma, 28 Da attività per pochi appassionati a vera e propria

Dettagli

Rendiamo grandi i vostri piccoli

Rendiamo grandi i vostri piccoli ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA Rendiamo grandi i vostri piccoli WATER SMILE continua a crescere e a migliorarsi. Genitori soddisfatti e piccoli felici: questo è il miglior risultato dell offerta

Dettagli

IV Tavolo di Lavoro. EXPO 2015 Programma di valorizzazione turistica del Piemonte

IV Tavolo di Lavoro. EXPO 2015 Programma di valorizzazione turistica del Piemonte IV Tavolo di Lavoro EXPO 2015 Programma di valorizzazione turistica del Piemonte a curadi Sviluppo Piemonte Turismo TEMA EXPO AREA PRODOTTO DA ABBINARE A EXPO Expo Eno Tutto il territorio Itinerario enogastronomico

Dettagli

Indagine sul futuro dei Giovani Albergatori Trentini

Indagine sul futuro dei Giovani Albergatori Trentini Indagine sul futuro dei Giovani Albergatori Trentini Risultati dell indagine 2014 Ricerca commissionata dalla Presidente Giovani Albergatori Trentini dott. Francesca Maffei a cura dell Ufficio Marketing

Dettagli

LA VOGLIA E LA FORZA DI ESSERE I PRIMI

LA VOGLIA E LA FORZA DI ESSERE I PRIMI LA CERTIFICAZIONE LA VOGLIA E LA FORZA DI ESSERE I PRIMI ECOEVENTS è la prima società di eventi italiana certificata ISO 14001. La prima ad offrirvi la progettazione e la realizzazione di eventi che fanno

Dettagli

Riviera dei Sogni Travels Il tour operator sulla Liguria e non solo...

Riviera dei Sogni Travels Il tour operator sulla Liguria e non solo... Riviera dei Sogni Travels Il tour operator sulla Liguria e non solo... Gruppi Individuali DMC & business travel Promozione turistica L azienda: Il tour operator per la Liguria con una marcia in più Specialisti

Dettagli

SUMMER SPORT CAMP 2014 PROGETTO DI CAMPO ESTIVO SPORTIVO E DI POTENZIAMENTO DELLA LINGUA INGLESE DESTINATO AGLI STUDENTI dai 7 ai 14 anni

SUMMER SPORT CAMP 2014 PROGETTO DI CAMPO ESTIVO SPORTIVO E DI POTENZIAMENTO DELLA LINGUA INGLESE DESTINATO AGLI STUDENTI dai 7 ai 14 anni SUMMER SPORT CAMP 2014 PROGETTO DI CAMPO ESTIVO SPORTIVO E DI POTENZIAMENTO DELLA LINGUA INGLESE DESTINATO AGLI STUDENTI dai 7 ai 14 anni La Società Cooperativa Sociale Kairos, organizza nella prossima

Dettagli

Testata: GUIDA VIAGGI Link: http://www.guidaviaggi.it/detail.lasso?id=125416&-session=givi:5fe36f1d18af61d5a6yqff4024c3

Testata: GUIDA VIAGGI Link: http://www.guidaviaggi.it/detail.lasso?id=125416&-session=givi:5fe36f1d18af61d5a6yqff4024c3 Testata: GUIDA VIAGGI Link: http://www.guidaviaggi.it/detail.lasso?id=125416&-session=givi:5fe36f1d18af61d5a6yqff4024c3 08/10/2010-15:36 Al via il portale Talenti Italiani Il t.o. Un Altracosatravel apre

Dettagli

www.italiamappe.it Le Mappe dei Tesori d'italia Verso Expo 2015

www.italiamappe.it Le Mappe dei Tesori d'italia Verso Expo 2015 www.italiamappe.it Le Mappe dei Tesori d'italia Verso Expo 2015 CHI? 2 Le Mappe dei Tesori d Italia Associazione Nazionale senza fini di lucro Nata con i seguenti scopi principali: Promuove il territorio

Dettagli

costruitevi il vostro evento

costruitevi il vostro evento In questa brochure vogliamo parlarvi dei nostri spazi, delle nostre persone, del nostro ambiente. Poi, immaginate voi cosa potrete fare dentro questa straordinaria struttura e cominciate a costruirlo.

Dettagli

Consorzio Cavalcare in Umbria Umbria Riding. CONSORZIO CAVALCARE IN UMBRIA UMBRIA RIDING Disciplinare operativo.

Consorzio Cavalcare in Umbria Umbria Riding. CONSORZIO CAVALCARE IN UMBRIA UMBRIA RIDING Disciplinare operativo. CONSORZIO CAVALCARE IN UMBRIA UMBRIA RIDING Disciplinare operativo. Premessa Il presente disciplinare allegato al Regolamento Interno del Consorzio Cavalcare in Umbria Umbria Riding costituisce la linea

Dettagli

RIORDINO E RAZIONALIZZAZIONE DELLE PROFESSIONI TURISTICHE. Art. 1 Oggetto e finalità

RIORDINO E RAZIONALIZZAZIONE DELLE PROFESSIONI TURISTICHE. Art. 1 Oggetto e finalità RIORDINO E RAZIONALIZZAZIONE DELLE PROFESSIONI TURISTICHE Art. 1 Oggetto e finalità La presente legge disciplina la materia delle professioni turistiche nel rispetto delle norme costituzionali e comunitarie,

Dettagli

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome FEDERICO MANA Indirizzo VICO MELOGNO, 3 17024 FINALE LIGURE (SV) Telefono +39 333 5732935 Fax E-mail federico@federicomana.com - www.federicomana.com

Dettagli

LA LUXURY SAFARY TENTS LA CASA MOBILE

LA LUXURY SAFARY TENTS LA CASA MOBILE IL CAMPEGGIO.. Lo ZOO CAMPING, gestito dalla Fam. SALVATERRA fin dal momento della sua inaugurazione nel 1976, offre alla clientela l opportunità di trascorrere le proprie vacanze all'insegna di svago,

Dettagli

Corso di formazione per Guide Ambientali equestri

Corso di formazione per Guide Ambientali equestri Comune di Grosseto Centro di Educazione Ambientale CONSORZIO QUALITA' MAREMMA Iniziativa Comunitaria LEADER II Corso di formazione per Guide Ambientali equestri Corso di Formazione per guide ambientali

Dettagli

PEDALA PARCO La Lessinia in bici

PEDALA PARCO La Lessinia in bici Associazione Sportiva Dilettantistica PEDALA PARCO La Lessinia in bici PRESENTAZIONE PROGETTO: Alla scoperta della Lessinia ed il suo Parco Naturale in sella alla bicicletta. PREMESSE L idea di questo

Dettagli

Valorizzazione delle aree naturali protette come chiave di sviluppo turistico dei territori. www.isnart.it 1

Valorizzazione delle aree naturali protette come chiave di sviluppo turistico dei territori. www.isnart.it 1 Valorizzazione delle aree naturali protette come chiave di sviluppo turistico dei territori www.isnart.it 1 Le aree protette in Italia 23 parchi nazionali (oltre 500 comuni) 152 parchi regionali (quasi

Dettagli