Mission ECOPRAXI ECOPRAXI ECOPRAXI OPRAXI società di ingegneria

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Mission ECOPRAXI ECOPRAXI ECOPRAXI OPRAXI società di ingegneria"

Transcript

1 Novembre 2012

2 Mission Dal 1993 ECOPRAXI opera nel campo della consulenza ambientale, con l'obiettivo di supportare gli operatori del settore privato e della Pubblica Amministrazione nella corretta gestione delle problematiche ambientali e nell'ottimizzazione dei processi organizzativi interni, connessi alla sicurezza sui luoghi di lavoro e all'igiene e sicurezza alimentare. Grazie al know how ormai consolidato dei propri consulenti, ECOPRAXI assicura ai committenti l'ottenimento delle conformità alle prescrizioni legislative europee in tema di gestione ambientale. Cura, inoltre, l ottimizzazione degli assetti gestionali rispetto a tali standard attraverso l organizzazione periodica di corsi di formazione e informazione. ECOPRAXI è certificata UNI EN ISO 9001 per le attività di progettazione ed erogazione di servizi di consulenza per la sicurezza e l'igiene sui luoghi di lavoro e per l'autocontrollo igienico-alimentare; servizi di consulenza per la gestione delle matrici ambientali. ECOPRAXI è una società di ingegneria ai sensi dell art.90, comma 2 lett. B) del D. Lgs. N.163/06 e s.m.i. e si occupa di studi di fattibilità, ricerche, consulenze, progettazioni e direzione lavori, valutazioni di congruità tecnico economica e studi di impatto ambientale.

3 Aree operative ECOPRAXI sviluppa la sua attività nei seguenti ambiti: Sicurezza e Igiene sui Luoghi di lavoro (D.lgs. 81/08 e s.m.i.) Sicurezza e Igiene Alimentare (Reg. CE 852/04 Pacchetto Igiene, D.lgs. 193/07) Gestione Rifiuti (D.lgs. 152/06 e s.m.i.) Certificazioni Ambientali (UNI EN ISO 14001, EMAS)

4 Aree operative Sicurezza e igiene sui luoghi di lavoro Gli adempimenti normativi in materia di sicurezza e salute dei lavoratori sono disciplinati dal T.U. di cui al D.lgs. 81/08, corretto e modificato dal D.Lgs. n.106/09. Tale norma rappresenta l evoluzione del D.lgs. 626/94 e ss.mm.ii. con il quale il legislatore italiano, recependo una serie di direttive comunitarie in materie di sicurezza e tutela della salute dei lavoratori, ha definito per la prima volta un modello di gestione della prevenzione dei rischi sui luoghi di lavoro. Per le aziende, in fase iniziale, tali adempimenti hanno costituito un ennesima procedura burocratica, peraltro di difficile gestione, in un quadro normativo in continua evoluzione e spesso privo di figure professionali adeguate. In tale contesto si colloca l iniziativa ECOPRAXI che, intuendo la portata del decreto e l impatto che esso era destinato ad avere sulle aziende, dà vita nel 1995 all area sicurezza. ECOPRAXI offre i propri servizi a oltre 300 realtà aziendali, differenti per dimensione e per settore merceologico, nonché ad aziende pubbliche ed enti locali.

5 Aree operative Sicurezza e igiene sui luoghi di lavoro Consulenza ed assistenza su tutte le prescrizioni disposte dal D.Lgs. n. 81/08 in materia di sicurezza e igiene sui luoghi di lavoro: analisi e valutazione dei rischi in azienda; formazione/informazione in ambito sicurezza dei lavoratori, del Datore di lavoro, dei Preposti e Dirigenti; organizzazione e coordinamento della riunione periodica; elaborazione piani di emergenza ed assistenza per le relative esercitazioni periodiche; svolgimento delle funzioni di medico competente e relativa sorveglianza sanitaria. Formazione ed informazione ai lavoratori ed alle figure sensibili previste dal D.Lgs. 81/08, formazione degli addetti alla Prevenzione Incendi (con l esercitazione pratica mediante l ausilio di una vasca di simulazione del fuoco), al Primo soccorso (con l esercitazione pratica mediante l ausilio di manichino) ed informazione dei lavoratori sulle suddette tematiche. Consulenza per l'attuazione degli obblighi legati ai cantieri temporanei e mobili (D.Lgs. n. 81/08 e s.m.i.): coordinamento in fase di progettazione ed esecuzione, elaborazione PSC, POS, PSS.

6 Aree operative Sicurezza e igiene sui luoghi di lavoro Consulenza per la valutazione preliminare ed approfondita del rischio stress lavoro correlato ai sensi del D. Lgs 81/08 e s.m.i. e della lettera circolare del Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali n. 15 del 18 novembre Progettazione antincendio ai fini dell'ottenimento del C.P.I. Progettazione ed implementazione dei Sistemi di Gestione per la sicurezza sui luoghi di lavoro in conformità agli standard OHSAS Aggiornamento continuativo in relazione alle novità normative di riferimento.

7 Aree operative Sicurezza e igiene sui luoghi di lavoro Indagini strumentali ambientali o valutazioni di dettaglio: - rumore nei luoghi di lavoro ed inquinamento acustico ambientale (disponendo di fonometro Larson & Davis mod. 831 e dei relativi software di gestione ed elaborazione dei dati raccolti) - vibrazioni meccaniche (disponendo di Accellerometro triassiale Larson & Davis mod. HVM 100 con sonde per il sistema mano-braccio e corpo intero e dei relativi software di gestione ed elaborazione dei dati raccolti) - movimentazione manuale del carico per i compiti di spinta e traino (disponendo di dinamometro DIN ERGO PRO-X) - microclima (disponendo di Multiacquisitore mod. Babuc A matr. 889 LSI S.p.A. con sonde e dei relativi software di gestione ed elaborazione dei dati raccolti) - illuminamento e luminanza (disponendo di Radiometro/fotometro Universal, mod. S4) - areodispersi - polveri, fumi, gas - (disponendo di Campionatore digitale mod. Digit ISO, lotto BM1, n. serie 1291 e Campionatore personale mod. EGO TT, lotto BL1, n. serie 4786)

8 Aree operative Sicurezza e igiene sui luoghi di lavoro Indagini strumentali ambientali o valutazioni di dettaglio: - analisi delle dispersioni termiche ed energetiche o delle anomalie funzionali impiantistiche (disponendo di una termocamera FLIR serie b) - radiazioni ottiche artificiali (disponendo di radiometro optometro e relative sonde e software di gestione ed elaborazione dei dati raccolti) - campi elettromagnetici (disponendo di palmare di misura a larga banda e relativi sonde e software di gestione ed elaborazione dei dati raccolti) - legionellosi (disponendo di campionatore microbiologico dell aria e di sistema per il campionamento delle acque idrico-sanitarie compreso il fotometro monoparametro cloro libero e cloro totale, ed il termometro portatile)

9 Aree operative Sicurezza e igiene alimentare Le qualità igienico-sanitarie, come pure le caratteristiche organolettiche, sono requisiti fondamentali perché un alimento possa essere utilizzato dall uomo per il suo sostentamento. Produrre alimenti che non rispondono a tali requisiti, oltre a rappresentare un pericolo per la salute umana, costituisce anche un danno economico e di immagine per il produttore. Garantire prodotti ottimali, dal punto di vista igienico-sanitario, è l obiettivo principale di un ampia legislazione in cui si inseriscono in particolare il Regolamento 852/2004/CE: Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sull igiene dei prodotti alimentari (Pacchetto Igiene) e il Decreto legislativo n. 193 del 6/11/07: Attuazione della direttiva 2004/41/CE relativa ai controlli in materia di sicurezza alimentare e applicazione dei regolamenti comunitari nel medesimo settore. Le suddette normative prevedono l applicazione di un sistema di autocontrollo secondo il metodo HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Point). Una norma di grande impatto sia per i consumatori che per le aziende alimentari, spesso in difficoltà nell applicazione dei diversi obblighi, data l ampiezza della legislazione nazionale e comunitaria. ECOPRAXI interviene in questo ambito con un servizio di assistenza qualificato e connotato da elevata seniority, che garantisce alle imprese la corretta applicazione del sistema.

10 Aree operative Sicurezza e igiene alimentare Analisi aziendale in base alla normativa vigente in materia di tutela igienico-sanitaria degli alimenti e delle bevande. Realizzazione di un piano di autocontrollo, stesura di procedure ed istruzioni operative conformi ai principi della metodologia HACCP. Attività di addestramento / informazione (capitolo XII allegato del Reg. 852/04/CE). Supporto nell individuazione delle figure responsabili, previste dal sistema HACCP (responsabile del piano di autocontrollo, gruppo di lavoro). Attività di assistenza nell applicazione del metodo HACCP. Verifiche e modifiche periodiche del piano, delle procedure e delle istruzioni operative. Aggiornamento periodico sulla legislazione inerente la produzione alimentare specifica. Consulenza per l'adozione ed implementazione di un sistema di gestione della sicurezza alimentare, conforme alla norma ISO Consulenza relativa alla rintracciabilità dei prodotti alimentari (reg. 178/2002).

11 Aree operative Gestione rifiuti ECOPRAXI è iscritta all Albo Nazionale Gestori Ambientali, Sezione Regionale della Basilicata, alla categoria 8 (Commercio ed intermediazione di rifiuti pericolosi e non senza detenzione). Nucleo iniziale della complessiva specializzazione ambientale della ECOPRAXI, l area gestione rifiuti si è evoluta nel tempo in maniera costante fino ad acquisire l attuale connotazione di global service, sia per la completezza del servizio erogato che per l integrazione di questo con altri settori aziendali.

12 Aree operative Gestione rifiuti Oggi l area garantisce alle aziende un assistenza che è insieme consulenziale e tecnico-operativa, dalla fase di check-up funzionale all identificazione delle caratteristiche dei rifiuti, sotto il profilo merceologico, e della classificazione ai sensi del D.lgs. n 152 del 2006, a quella di trasporto ed individuazione del luogo di stoccaggio più idoneo. Al fine di sollevare del tutto le aziende dagli adempimenti legislativi derivanti dal processo di smaltimento rifiuti, i consulenti ECOPRAXI, oltre a verificare la corretta compilazione dei formulari di identificazione al trasporto dei rifiuti e del registro di carico/scarico, si occupano della compilazione, predisposizione e trasmissione dei Modello Unico di Dichiarazione ai sensi della normativa vigente.

13 Aree operative Sistemi di gestione ambientale e matrici ambientali Progettazione ed implementazione di Sistemi di Gestione Ambientale in base alle norme della serie UNI EN ISO e al Regolamento CE 1221/2009 (EMAS III). Individuazione delle norme ambientali cogenti specifiche per ogni tipologia di attività produttiva e stabilire gli strumenti di attuazione. Audit di terza parte per verificare lo stato di attuazione e rispetto di tutte le norme di riferimento applicabili all azienda. Audit finalizzati alla due diligence. Predisposizione della documentazione tecnica necessaria per l ottenimento delle autorizzazioni da parte degli Enti preposti. Quantificazione e qualificazione dei fattori di inquinamento delle matrici ambientali (aria, acqua, suolo) e, ove richiesto, campionamento e analisi di laboratorio.

14 Principali Commesse/Referenze Consulenza sulla sicurezza e l igiene sui luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/08) Cliente Località Cliente Località Allevamento Suini Srl Picerno (PZ) Meccanica Angelucci Srl Potenza Autoservizi Moretti Srl Melfi (PZ) Meridiana Italia Srl Roma Clinica Luccioni Spa Potenza Pellicano Verde Spa Muro Lucano (PZ) Codra Mediterranea Srl Pignola (PZ) Ramunno Srl Tramutola (PZ) Comune Di Banzi Banzi (PZ) Riovetro Srl Banzi (PZ) Comune Di Sant Angelo Le Fratte Sant Angelo le fratte (PZ) Ros Tar Srl "Punto Snai" Potenza Comune Di Vietri Vietri di Potenza (PZ) S.A.L. 73 Di Errichetti Stefano & C. Snc Avigliano (PZ) D.G.L. S.R.L. Atella (PZ) S.I.E.L. Srl Potenza Autolinee Petruzzi Lagopesole (PZ) S.I.L. Tre Srl Rionero In Vulture (PZ) Fiscella Termosolar Srl Sant angelo Le Fratte (PZ) Soc. Coop. Agr. Agrocarne Sud Scarl Latronico (PZ) G.D.F. snc Di Talò G. & C. Potenza Soc. Coop. Autoparking Spa Potenza Istituto. Comprensivo "L. Da Vinci" Tramutola (PZ) Innovation Factory Scrl Trieste Istituto Comprensivo "M.Carlucci" Ruoti (PZ) Sviluppo Basilicata Spa Potenza Istituto Comprensivo Statale Bella (PZ) Velardi Srl Maratea (PZ) Istituto Comprensivo Statale "Ex Vi Circolo Potenza Zarriello Srl Tito (PZ) Istituto Statale D arte Potenza

15 Principali Commesse/Referenze Consulenza per autocontrollo igienico degli alimenti Cliente Località Cliente Località Soc. Coop. Sociale R. Acerenza Potenza Biscottificio Esposito Lauria (PZ) Casa alloggio AL TORRENTE Lauria (PZ) Pizzeria Ristorante F.lli La Bufala Potenza Central Market Lauria (PZ) Pick up dei F.lli Ragone Potenza Soc. Coop. Cidis Lavello (PZ) Hotel Santa Filomena 2 Viggianello (PZ) Pick Up De Marco Rotonda (PZ) Coop. Sociale Iris Calvello (PZ) Pasticceria Milanese Potenza (PZ) Panificio Raimondo Rotonda (PZ) Supermercati DOK Potenza (PZ) Pizzeria Ponte delle Tavole Pignola (PZ) Supermercati Di Meglio D.G.L. s.r.l. Atella (PZ) Hotel Veteris Balvano (PZ) Bar 0971 Potenza Scuola Materna Cannossiane Potenza S.A.L. 73 Di Errichetti Stefano & C. snc Avigliano (PZ) Ristorante Za Mariuccia Maratea (PZ) Hotel San Marco Rionero (PZ) A.I.A.S. Potenza Soc. Coop. Il Melograno Potenza Panificio Centola Potenza Le Sirene Pignola (PZ) Pasticceria Mancusi Avigliano (PZ)

16 Principali Commesse/Referenze Assistenza consulenziale e tecnico-operativa, in una logica global service, nella gestione dei rifiuti Cliente Località Cliente Località A.M. Ascensori Potenza Oliva Mario Lagonegro (PZ) Addesio Antonio Soccorso ACI Potenza Osteria Gagliardi Avigliano (PZ) Allevamento Suini Srl Picerno (PZ) Panaino Cave SRL Lauria (PZ) Analisi Cliniche S.Croce Potenza Panificio Centola Potenza C.T.O.M. Centro ortopedico Maglio Potenza Pasticceria Milanese Potenza Cava La Pedicara Snc Balvano (PZ) Patertrans Paterno (PZ) Eredi Galasso Vincenzo Avigliano (PZ) PCC Giochi & Servizi Tito Scalo (PZ) Ristorante - Pizzeria F.lli La Bufala Potenza Petrucco inerti Pignola(PZ) F.lli Pace - Frantoio Oleario Pietragalla (PZ) PRE. MEK srl Tramutola (PZ) Fingeo Spa Tito Scalo (PZ) RGS Snc Senise (PZ) Fuori Le Mura Potenza Soc.Coop.Sociale R.Acerenza Potenza Iasparra Rocco Picerno (PZ) Tavolaro Rosa C.F.K.T. Tramutola (PZ) Ielpo Società di logistica & trasporti Lauria (PZ) Tecnolife srl Potenza Infissi Modrone Srl Potenza Terra Satis Lagopesole (PZ) Iperfutura - GDA SPA Potenza The Flying Ship Vaglio Basilicata (PZ) L' Angolo Pubblicitario Potenza Tipografia Olita Potenza La Murese Marmi Muro Lucano (PZ) Tomasillo Group Balvano (PZ) La Nuova del SUD Agebas Potenza Videtta Snc di Videtta Alessandro Tito Scalo (PZ) Lattoneria Fumagalli Lagonegro (PZ) World Legno Spinoso (PZ) Marino Srl Latronico (PZ) Zà Mariuccia Maratea (PZ) Officine Di Bello Srl Tito Scalo (PZ)

17 Principali Commesse/Referenze Consulenza per l implementazione di Sistemi di Gestione Ambientale in conformità alla norma UNI EN ISO ed al Regolamento CE n.1221/2009 del 25/11/ Emas Cliente Cirigliano Giuseppe Ecological Systems Srl Italgraniti Snc Meridiana Italia Srl Paterlegno Srl Pellicano Verde Spa Ri.Plastic Spa RiTra Srl Sindiam Srl T.R.S. Srl Località Lauria (PZ) Muro Lucano (PZ) Senise (PZ) Roma Paterno (PZ) Muro Lucano (PZ) Balvano (PZ) Balvano (PZ) Senise (PZ) Balvano (PZ) Progettazione e consulenza finalizzata al rilascio dell autorizzazione all esercizio di impianti di smaltimento e recupero rifiuti pericolosi e non (art e 216 del D.Lgs 152/06 e s.m.e i. Cliente Computer Assistance Farmatre Srl Lucana Metalli Maggio Rocco Paterlegno Srl Pennella Giuseppe T.R.S. Srl Viola srl Località Potenza Tito (PZ) Rapolla (PZ) Potenza Paterno (PZ) Melfi (PZ) Balvano (PZ) Oppido Lucano (PZ)

18 Principali Commesse/Referenze Progettazione impianti di trattamento scarichi idrici e consulenza nell ambito delle autorizzazioni allo scarico di acque reflue e di dilavamento ai sensi della Parte III del D.Lgs 152/06 e s.m. e i. Cliente Marino srl Viola srl Località Agromonte (PZ) Oppido Lucano (PZ) Consulenza finalizzata al rilascio dell autorizzazione alle emissioni in atmosfera ai sensi della Parte V del D.Lgs 152/06 modificato dal D.Lgs 128/2010 Cliente Carrozzeria Belluscio Carrozzeria Il Corvo Carrozzeria Laino Cava la Pedicara Di Salvo Marino Srl Panificio De Angelis Panificio Raimondo sas Località Melfi (PZ) Rivello (PZ) Guardia P. (PZ) Balvano (PZ) Ruvo del Monte (PZ) Agromonte (PZ) Corleto P. (PZ) Rotonda (PZ)

19 Principali Commesse/Referenze Consulenza finalizzata all iscrizione all Albo Gestori Ambientali Cliente Bitetti Vito Caputo Vincenzo Computer Assistance ICOL Srl Lucana Metalli Patertrans Srl Viola Srl Località Paterno (PZ) Sant Arcangelo (PZ) Potenza (PZ) Viggiano (PZ) Rapolla (PZ) Paterno (PZ) Oppido Lucano (PZ) Consulenza geologica ed idrogeologica Cliente Quattro Venti Srl Marino Srl Pennella Giuseppe Patruno Giuseppe Località Potenza (PZ) Agromonte (PZ) Melfi (PZ) Venosa (PZ)

20 Sede legale ed operativa: Via dell Edilizia, Potenza tel fax

Mission ECOPRAXI ECOPRAXI ECOPRAXI ECOPRAX I società di ingegneria

Mission ECOPRAXI ECOPRAXI ECOPRAXI ECOPRAX I società di ingegneria Novembre 2013 Mission Dal 1993 ECOPRAXI opera nel campo della consulenza ambientale, con l'obiettivo di supportare gli operatori del settore privato e della Pubblica Amministrazione nella corretta gestione

Dettagli

trasporto di rifiuti urbani e speciali pericolosi e non pericolosi recupero/smaltimento di rifiuti urbani e speciali pericolosi e non pericolosi

trasporto di rifiuti urbani e speciali pericolosi e non pericolosi recupero/smaltimento di rifiuti urbani e speciali pericolosi e non pericolosi PRESENTAZIONE SI.ECO. è la Società che fornisce servizi di consulenza specialistica qualitativamente elevati ad Enti Pubblici ed Aziende private nel settore della gestione del territorio, dell ambiente

Dettagli

SICUREZZA QUALITÀ AMBIENTE MEDICINA DEL LAVORO

SICUREZZA QUALITÀ AMBIENTE MEDICINA DEL LAVORO SICUREZZA QUALITÀ AMBIENTE MEDICINA DEL LAVORO Economie_corretto_14mar2011.indd 1 27-03-2011 17:07:00 2 Un azienda in regola è un azienda tranquilla. Un azienda tranquilla si dedica al proprio sviluppo.

Dettagli

INNAMORATI DELLA SICUREZZA

INNAMORATI DELLA SICUREZZA INNAMORATI DELLA SICUREZZA Zero infortuni, ambiente di lavoro sicuro al 100% e tutela dell ambiente e delle risorse naturali sono gli obiettivi di ROMEO SAFETY ITALIA srl. Per raggiungerli dedichiamo:

Dettagli

SISTEMI INTEGRATI. Di seguito riportiamo una analisi più approfondita delle macro-aree con specifica evidenziazione dei servizi forniti.

SISTEMI INTEGRATI. Di seguito riportiamo una analisi più approfondita delle macro-aree con specifica evidenziazione dei servizi forniti. SISTEMI INTEGRATI Nasce dall esigenza di proporre alle aziende un servizio sempre più flessibile ed organizzato per meglio adattarsi alle necessità del mercato e nel contempo ampliare i servizi offerti

Dettagli

Spett.le azienda. Oggetto: Presentazione ns. azienda.

Spett.le azienda. Oggetto: Presentazione ns. azienda. Spett.le azienda Oggetto: Presentazione ns. azienda. La società in cui siamo inseriti ogni giorno è caratterizzata da un continuo mutamento e da nuove attenzioni verso nuovi argomenti e problematiche.

Dettagli

una squadra di esperti, un solo interlocutore

una squadra di esperti, un solo interlocutore una squadra di esperti, un solo interlocutore Il vantaggio di avere una squadra di esperti e la comodità di parlare con un solo interlocutore CHI SIAMO Il Gruppo E.S.G. EURO SERVICE GROUP - SYNTESY - A.IN.COM.

Dettagli

APPROVAZIONE IPOTESI DI ACCORDO NUOVO CCNL

APPROVAZIONE IPOTESI DI ACCORDO NUOVO CCNL SALA DEL PRINCIPE DI PIEMONTE POTENZA GIOVEDI 28 MAGGIO 2015 ore 15.00 BANCA APULIA SPA: ACERENZA AVIGLIANO MURO LUCANO PIGNOLA LE FILIALI DI POTENZA CITTA VIETRI DI POTENZA BANCA CARIME SPA: GENZANO DI

Dettagli

Via Fiorentina, 54 Pescia - 51017 PT - Italy Tel/fax +39 0572 74 912 info@tuscanyengineering.it - www.tuscanyengineering.it

Via Fiorentina, 54 Pescia - 51017 PT - Italy Tel/fax +39 0572 74 912 info@tuscanyengineering.it - www.tuscanyengineering.it Via Fiorentina, 54 Pescia - 51017 PT - Italy Tel/fax +39 0572 74 912 info@tuscanyengineering.it - www.tuscanyengineering.it Riferimento: Profilo.docx Revisione: A/10.03.2014 pag. 1 di 5 Profilo Aziendale

Dettagli

S.I.S.S.I. S.r.l. Azienda con sistema qualità UNI EN ISO 9001:2008 certificato da: 2007-AQ. N certificato 18147-2007

S.I.S.S.I. S.r.l. Azienda con sistema qualità UNI EN ISO 9001:2008 certificato da: 2007-AQ. N certificato 18147-2007 S.I.S.S.I. S.r.l. Servizi Integrati per la Salute, la Sicurezza e l Impiantistica R.E.A. (LODI) N. 144 52 13 - Reg. Imp. Lodi n. 20192/1997 Cap. Sociale: 25.250,00. Euro i.v. - c.f. e p.iva.: 12009480158

Dettagli

Sistemi integrati Ambiente Sicurezza Qualità Non solo un vincolo di legge o di mercato, ma una concreta opportunità di sviluppo del business.

Sistemi integrati Ambiente Sicurezza Qualità Non solo un vincolo di legge o di mercato, ma una concreta opportunità di sviluppo del business. MADE HSE 1 MADE HSE Sistemi integrati Ambiente Sicurezza Qualità Non solo un vincolo di legge o di mercato, ma una concreta opportunità di sviluppo del business. MADE nasce dalla sinergia di competenze

Dettagli

SICUREZZA, AMBIENTE, QUALItà

SICUREZZA, AMBIENTE, QUALItà SICUREZZA, AMBIENTE, QUALItà L IMPRESA AL SERVIZIO DELLE IMPRESE Perchè scegliere di rispettare il proprio business e affidarsi a I NOSTRI SERVIZI SICUREZZA SUL LAVORO FORMAZIONE H.A.C.C.P. AMBIENTE B.ETHIC

Dettagli

L adozione internazionale in Basilicata

L adozione internazionale in Basilicata 4 Basilicata Regione Notizie Viaggio tra le norme L adozione internazionale in Basilicata 995000 I dati del Gruppo del Volontariato Solidarietà 000 8 9 4 Basilicata Regione Notizie Viaggio tra le norme

Dettagli

Ingegneria Ambientale

Ingegneria Ambientale Sicurezza, Ambiente, Qualità, Formazione, Ingegneria Ambientale 20 anni di expertise Studi ambientali - Studi di fattibilità ambientale - Studi di impatto ambientale - Verifi ca di assoggettabilità alla

Dettagli

WWW.STUDIOGREENLINE.IT

WWW.STUDIOGREENLINE.IT WWW.STUDIOGREENLINE.IT STUDIO GREENLINE Greenline nasce nel 1996 con la riunione al suo interno di professionisti multidisciplinari per le diverse esperienze professionali espletate. Obiettivo: la creazione

Dettagli

Sintec & Partners S.r.l.

Sintec & Partners S.r.l. Qualità Ambiente Sicurezza sul lavoro Sicurezza nei cantieri Privacy Software engineering Prevenzione incendi Rumore, impatto acustico Formazione Progettazione Marcatura CE Haccp Qualità UNI EN ISO 9001:2000

Dettagli

Pianifica stabilire gli obiettivi ed i processi necessari. Plan. Do Esegui dare attuazione ai processi

Pianifica stabilire gli obiettivi ed i processi necessari. Plan. Do Esegui dare attuazione ai processi SICUREZZA SUL LAVORO Il fine ultimo della sicurezza aziendale è la prevenzione del rischio, con l intento di salvaguardare la salute del lavoratore, intesa, come da definizione dell OMS (Organizzazione

Dettagli

QSA Bologna Srl QSA Bologna S.r.l.

QSA Bologna Srl QSA Bologna S.r.l. QSA Bologna Srl QSA Bologna Srl nasce nel marzo del 2006 dall incontro di professionalità tecniche e gestionali da anni operanti nel settore della sicurezza e salute negli ambienti di lavoro. I nostri

Dettagli

www.protezione-ambientale.it

www.protezione-ambientale.it www.protezione-ambientale.it Chi Siamo Una struttura all avanguardia in grado di offrire un ampia gamma di prestazioni a soggetti pubblici e privati per il corretto adempimento di quanto previsto dalla

Dettagli

LE AZIENDE ECOPRAXI EDAM

LE AZIENDE ECOPRAXI EDAM 1 Novembre 2013 LE AZIENDE EDAM EDAM è da anni presente nel campo ambientale, industriale e delle emergenze, seguendo dei criteri definiti e raggiungendo gli obiettivi con massima precisione, sia nel campo

Dettagli

Prot. 164 Potenza, lì 14 Febbraio 2012 Ai Signori Allevatori Loro Sedi

Prot. 164 Potenza, lì 14 Febbraio 2012 Ai Signori Allevatori Loro Sedi Prot. 164 Potenza, lì 14 Febbraio 2012 Ai Signori Allevatori Loro Sedi Oggetto: servizio di raccolta e smaltimento delle carcasse animali. Le APA di Potenza e di Matera comunicano di aver stipulato un

Dettagli

- Corso di primo soccorso per aziende di categoria B e C. Durata corso 12 ore, comprensivo di dispense e di rilascio attestato di frequenza

- Corso di primo soccorso per aziende di categoria B e C. Durata corso 12 ore, comprensivo di dispense e di rilascio attestato di frequenza Informazioni on line Consulenze SO.GE.SI. s.r.l. Il costo orario forfettario, comprensivo di spese di trasporto, etc., è di /h 50,00, indipendente dal n di tecnici coinvolti. Per ogni chiamata si applica

Dettagli

www.gecosicurezza.it

www.gecosicurezza.it Sede Legale ed Amministrativa MONDAVIO (PU) Via Gobetti n. 1 Tel. 0721.987027 e Fax 0721.987811 e-mail geco@gecosicurezza.it Sede di Pesaro PESARO Viale dei Partigiani n. 73 Tel. 0721.22434 e Fax 0721.400678

Dettagli

rispetta il presente per avere un

rispetta il presente per avere un rispetta il presente per avere un domani STUDIO MASTER ECOLOGY CONSULTING crede che una qualsiasi organizzazione, pubblica e privata, possa trarre proficui vantaggi dalla impostazione interna di risorse,

Dettagli

Mese di Settembre 2015. Area C** veterinario reperibile Potenza Venosa Lagonegro Villa d Agri

Mese di Settembre 2015. Area C** veterinario reperibile Potenza Venosa Lagonegro Villa d Agri Dipartimento di Prevenzione Sanità e Benessere Animale DIREZIONE telefax 0972. 39382 Prot. n. 20150111680 Data, 31.08.2015 SERVIZIO VETERINARIO CALENDARIO DI PRONTA DISPONIBILITA Mese di 2015 giorno 01

Dettagli

Studio Mastracci. P. Le De Matthaeis, 27-03100 Frosinone (FR) Tel. 0775-1880146 - Fax 0775-1880147 info@studiomastracci.it www.studiomastracci.

Studio Mastracci. P. Le De Matthaeis, 27-03100 Frosinone (FR) Tel. 0775-1880146 - Fax 0775-1880147 info@studiomastracci.it www.studiomastracci. Studio Mastracci P. Le De Matthaeis, 27-03100 Frosinone (FR) Tel. 0775-1880146 - Fax 0775-1880147 info@studiomastracci.it www.studiomastracci.it indice RIFIUTI BONIFICHE INQUINAMENTO DA AGENTI FISICI

Dettagli

Ambiente Sicurezza Qualità Prevenzione incendi Progettazione impianti. Consulenza tecnica. per vincoli normativi. TECHNOAMBIENTE GGE group

Ambiente Sicurezza Qualità Prevenzione incendi Progettazione impianti. Consulenza tecnica. per vincoli normativi. TECHNOAMBIENTE GGE group Consulenza tecnica per vincoli normativi SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE Consulenza per l implementazione di Sistemi di Gestione Ambientale (S.G.A.) secondo le norme UNI EN ISO 14000 ed EMAS PRATICHE AMBIENTALI

Dettagli

SICUREZZA SUL LAVORO: CHE FARE?

SICUREZZA SUL LAVORO: CHE FARE? Via Cesare Battisti n. 19 TERRALBA (OR) C.F./P.IVA 01042940955 CORSI AREA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO SICUREZZA SUL LAVORO: CHE FARE? CORSO DI FORMAZIONE GENERALE DEI LAVORATORI OBBLIGHI E ADEMPIMENTI

Dettagli

Gruppo Professionale QUALITÀ SICUREZZA AMBIENTE

Gruppo Professionale QUALITÀ SICUREZZA AMBIENTE Gruppo Professionale QUALITÀ SICUREZZA AMBIENTE Chi siamo. Cosa facciamo. Gruppo Professionale nasce con l obiettivo di diventare partner delle aziende, garantendo l erogazione di servizi semplici ed innovativi

Dettagli

AMBIENTE SICURO DI STEFANELLI PAOLA

AMBIENTE SICURO DI STEFANELLI PAOLA AMBIENTE SICURO DI STEFANELLI PAOLA Ambiente Sicuro è uno studio di consulenza alle imprese nato per offrire ai propri clienti un' esperienza ventennale nel campo Qualità Igiene Ambiente - Sicurezza. Le

Dettagli

SOCIETÀ DI SERVIZI AMBIENTE SICUREZZA MEDICINA DEL LAVORO

SOCIETÀ DI SERVIZI AMBIENTE SICUREZZA MEDICINA DEL LAVORO SOCIETÀ DI SERVIZI AMBIENTE SICUREZZA MEDICINA DEL LAVORO Artambiente s.c.r.l. è una società di servizi in grado di fornire consulenza specializzata alle aziende in materia di sicurezza e prevenzione negli

Dettagli

EcoConsult Sas. Presentazione dei servizi

EcoConsult Sas. Presentazione dei servizi EcoConsult Sas di Terlizzi Annamaria & C. tel./fax. 080.371.52.18 - info@eco-consult.it EcoConsult Sas Presentazione dei servizi 1. PREMESSA Offrire alle imprese una serie di prestazioni tecniche e professionali

Dettagli

Perché Relyon? I settori di intervento sono: Salute e Sicurezza sul lavoro. Ambiente. Sistemi di gestione. Sicurezza alimentare. Privacy.

Perché Relyon? I settori di intervento sono: Salute e Sicurezza sul lavoro. Ambiente. Sistemi di gestione. Sicurezza alimentare. Privacy. Perché Relyon? Perché Rely on in inglese significa contare su qualcuno, ed è questo il messaggio che vogliamo dare ai nostri clienti. RELYON SRL è una società di servizi che si occupa di consulenza e formazione

Dettagli

900.000,00 7 342.000,00 313.600,00 base ai limiti stabiliti dal D.Lgs. 192/2005 e ss.mm.ii

900.000,00 7 342.000,00 313.600,00 base ai limiti stabiliti dal D.Lgs. 192/2005 e ss.mm.ii Avviso Pubblico Bando per la concessione di agevolazioni per la progettazione e realizzazione di interventi per il contenimento dei consumi energetici degli edifici pubblici e degli impianti di illuminazione

Dettagli

Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata Direzione Generale

Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata Direzione Generale 1 - SCUOLA POLO LICEO SCIENTIFICO GENZANO DI LUCANIA DISTRETTO SCOLASTICO N.1 LAVELLO 1. I.C. - Tolve 2. I.C. - Acerenza 3. I.C. Palazzo 4. D.D.1 Venosa 5. D.D.2 Venosa 6. S.M.S. De Luca - Venosa 7. I.C.

Dettagli

PRESENTAZIONE. È finito il tempo delle preoccupazioni: lascia a noi tutto il lavoro! Vieni a trovarci...

PRESENTAZIONE. È finito il tempo delle preoccupazioni: lascia a noi tutto il lavoro! Vieni a trovarci... PRESENTAZIONE G&P Formazione è una società di consulenza e formazione nata dall unione di professionisti, con esperienze maturate in vari settori, con lo scopo di fornire al cliente un pacchetto di servizi

Dettagli

ACCREDITAMENTI ENTE TERRITORIALE DELL ORGANISMO PARITETICO BILATERALE NAZIONALE PER LA FORMAZIONE E LA SICUREZZA E.BI.N.FO.S.

ACCREDITAMENTI ENTE TERRITORIALE DELL ORGANISMO PARITETICO BILATERALE NAZIONALE PER LA FORMAZIONE E LA SICUREZZA E.BI.N.FO.S. PERCHE SPECTRA nasce nel 2010 dall incontro di figure professionali eterogenee che hanno maturato esperienze nel settore ingegneristico, tecnico, aziendale, di consulenza e dei servizi. Finalità prioritaria

Dettagli

ELENCO DELLE ATTIVITA SVOLTE DALLA SOCIETA SINERGIA SNC DI BOVO GIORGIO E MENEGHELLO JONATHAN

ELENCO DELLE ATTIVITA SVOLTE DALLA SOCIETA SINERGIA SNC DI BOVO GIORGIO E MENEGHELLO JONATHAN ELENCO DELLE ATTIVITA SVOLTE DALLA SOCIETA SINERGIA SNC DI BOVO GIORGIO E MENEGHELLO JONATHAN SEDE LEGALE ED UFFICIO: Corso Roma 45 15121 Alessandria (AL) SEDE OPERATIVA LIGURIA: Palazzina Ex Omsav Zona

Dettagli

Servizi di consulenza per la sicurezza nei luoghi di lavoro, la salvaguardia dell ambiente e la gestione aziendale.

Servizi di consulenza per la sicurezza nei luoghi di lavoro, la salvaguardia dell ambiente e la gestione aziendale. Servizi di consulenza per la sicurezza nei luoghi di lavoro, la salvaguardia dell ambiente e la gestione aziendale. Dietro il nostro nome non c è solamente un obiettivo professionale, ma anche un'ideale

Dettagli

Consulenza sugli adempimenti di legge in merito all'igiene alimentare (R. CE 852/2004 ex D.Lgs. 155/97);

Consulenza sugli adempimenti di legge in merito all'igiene alimentare (R. CE 852/2004 ex D.Lgs. 155/97); Il Manuale di Autocontrollo come da Reg.CE 852/2004 (D.Lgs. 155/97) Il " Pacchetto Igiene " D.L.vo 193/2007 del 6/11/2007 Cosa offre S.S.I. Sistemi e Soluzioni per l Impresa: Consulenza sugli adempimenti

Dettagli

AT AMBIENTE DAL 1999 SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO PRATICHE AMBIENTALI ECOLOGIA IGIENE RIFIUTI CERTIFICAZIONI FORMAZIONE

AT AMBIENTE DAL 1999 SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO PRATICHE AMBIENTALI ECOLOGIA IGIENE RIFIUTI CERTIFICAZIONI FORMAZIONE AT AMBIENTE DAL 1999 SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO PRATICHE AMBIENTALI ECOLOGIA IGIENE RIFIUTI CERTIFICAZIONI FORMAZIONE 05/ 07/ 09/ 11/ 17/ 21/ 25/ 29/ 33/ CHI SIAMO SICUREZZA E AMBIENTE I NOSTRI CLIENTI

Dettagli

Largo Emilio Lussu 08020 San Teodoro -

Largo Emilio Lussu 08020 San Teodoro - Largo Emilio Lussu 08020 San Teodoro - Sicurezza nei luoghi di lavoro ed RSPP Autorizzazione ISPESL ROMA Il ns Studio ricerca e applica la qualità in tutti i settori di intervento con metodologie innovative

Dettagli

Servizi offerti. Sicurezza e Ambiente di lavoro - D.Lgs. 81/2008 e s.m.i

Servizi offerti. Sicurezza e Ambiente di lavoro - D.Lgs. 81/2008 e s.m.i Obiettivo della Riccardi è di fornire supporto a tutte le realtà professionali nell assolvimento delle problematiche tecnico/legislative in ambito di igiene del lavoro, sicurezza dei lavoratori e sicurezza

Dettagli

Chi siamo I NOSTRI SERVIZI. Gruppo ECOSafety Via dei Sette Metri, 5 00118 Roma tel: 06 94288371-06 7900551 fax: 06 94792248

Chi siamo I NOSTRI SERVIZI. Gruppo ECOSafety Via dei Sette Metri, 5 00118 Roma tel: 06 94288371-06 7900551 fax: 06 94792248 Chi siamo EcoSafety si propone come soggetto in grado di fornire alle aziende pubbliche e private non solo consulenza ed assistenza ma soprattutto soluzioni pratiche e funzionali nell'ambito della qualità

Dettagli

Dott.Luigi Di Paolo - Dott.ssa Rossella Fabbrizio

Dott.Luigi Di Paolo - Dott.ssa Rossella Fabbrizio Testingpoint 10, associata a Retebiolab srl per Marche, Abruzzo e Molise, è un laboratorio di analisi chimico-microbiologiche degli alimenti e dell'ambiente, in grado di offrire alle aziende servizi per

Dettagli

Company profile. MOVITEK S.r.l P. IVA 02725780346 Tel +39 0522 861787 Fax +39 0522 861735 www.movitek.eu info@movitek.eu

Company profile. MOVITEK S.r.l P. IVA 02725780346 Tel +39 0522 861787 Fax +39 0522 861735 www.movitek.eu info@movitek.eu Company profile MOVITEK S.r.l P. IVA 02725780346 Tel +39 0522 861787 Fax +39 0522 861735 www.movitek.eu info@movitek.eu Sede Legale Strada della Repubblica, 66 43121 Parma Sede amministrativa Via Rampognana,

Dettagli

BREVA. Consulenza Ambiente e Sicurezza sul Lavoro. Tel. 3283169048 e-mail: breva@altervista.org Sito: breva.altervista.org

BREVA. Consulenza Ambiente e Sicurezza sul Lavoro. Tel. 3283169048 e-mail: breva@altervista.org Sito: breva.altervista.org BREVA Consulenza Ambiente e Sicurezza sul Lavoro BREVA di Ghislanzoni dott. Roberto E' una realta' specializzata nella gestione e nella realizzazione di soluzioni e servizi nei settori Qualita', Ambiente

Dettagli

C ONFEDERAZIONE E UROPEA S INDACATI A UTONOMI L AVORATORI E P ENSIONATI

C ONFEDERAZIONE E UROPEA S INDACATI A UTONOMI L AVORATORI E P ENSIONATI DOCUMENTAZIONE SULLA SICUREZZA AZIENDALE SETTORE ALIMENTARE / RISTORAZIONE D.V.R. (Documento di Valutazione dei Rischi sui luoghi di lavoro) Allegati D.V.R.: Documento di valutazione del Rischio di Stress

Dettagli

Trasformiamo la nostra competenza in salute e sicurezza per la vostra azienda

Trasformiamo la nostra competenza in salute e sicurezza per la vostra azienda Trasformiamo la nostra competenza in salute e sicurezza per la vostra azienda Una rete di professionisti Un network di competenze sviluppatesi ed affermatesi nel corso di oltre 20 anni che opera in tutta

Dettagli

MultiMedica IRCCS. MultiMedica IRCCS

MultiMedica IRCCS. MultiMedica IRCCS m Medicina del del Lavoro IRCCS IRCCS MultiMedica Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico Via Milanese, 300 - Sesto S. Giovanni (Mi) MultiMedica Castellanza Viale Piemonte, 70 - Castellanza

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo FELISA LUIGI 6, PIAZZA DELLA REPUBBLICA, 42049 SANT ILARIO D ENZA (RE), ITALIA Telefono 0521 773620

Dettagli

profilo e professionalità

profilo e professionalità 1 profilo e professionalità Besant Srl nasce dall idea di un gruppo di professionisti qualificati nel settore del lavoro, con l intento di operare nel campo dei servizi alle imprese. Besant Srl orienta

Dettagli

A SERVIZIO DELL UOMO E DELL IMPRESA Faccia il cielo che ognuno eserciti il mestiere che conosce! (Aristofane) La nostra missione aziendale......superare i vincoli per farli diventare opportunità di miglioramento.

Dettagli

NETWORK SICUREZZA. leader thinks simplicity. La Gestione del Rischio è un Risultato Organizzativo www.networksicurezza.net

NETWORK SICUREZZA. leader thinks simplicity. La Gestione del Rischio è un Risultato Organizzativo www.networksicurezza.net NETWORK SICUREZZA leader thinks simplicity La Gestione del Rischio è un Risultato Organizzativo www.networksicurezza.net I SISTEMI DI GESTIONE DEI RISCHI AZIENDALI OHSAS 18001 LINEE GUIDA UNI-INAIL UNI

Dettagli

SICUREZZA, AMBIENTE, FORMAZIONE

SICUREZZA, AMBIENTE, FORMAZIONE SICUREZZA, AMBIENTE, FORMAZIONE Servizi di consulenza Più Formazione nasce dalla sinergia di professionisti, tecnici del settore per tutto quanto concerne la Sicurezza nei Luoghi di Lavoro, con l' entrata

Dettagli

S.G.M. geologia e ambiente. ingegneria ambientale

S.G.M. geologia e ambiente. ingegneria ambientale S.G.M. geologia e ambiente ingegneria ambientale S.G.M. Geologia e Ambiente INGEGNERIA AMBIENTALE GESTIONE DEI RIFIUTI S.G.M. Geologia e Ambiente offre un ampia gamma di servizi specifici per le problematiche

Dettagli

Nata dalla forte volontà di esperti professionisti in diversi settori per poter riunire importanti competenze volte al miglioramento delle

Nata dalla forte volontà di esperti professionisti in diversi settori per poter riunire importanti competenze volte al miglioramento delle Nata dalla forte volontà di esperti professionisti in diversi settori per poter riunire importanti competenze volte al miglioramento delle organizzazioni, Carmaconsulting srl propone una serie di servizi

Dettagli

MASTER GESTIONE INTEGRATA

MASTER GESTIONE INTEGRATA MASTER GESTIONE INTEGRATA ESPERTI in SISTEMI DI GESTIONE AZIENDALE: QUALITA, AMBIENTE E SICUREZZA ISO serie 9000, ISO serie 14000, OHSAS 18001, OHSAS 18002, ISO 22000, ISO 27001, Reg. EMAS, ISO 19011,

Dettagli

Consulenza Tecnica. Acustica Ambientale CURRICULUM. Spett. Ordine degli Architetti P.za Dante Alighieri 3 27100 Pavia

Consulenza Tecnica. Acustica Ambientale CURRICULUM. Spett. Ordine degli Architetti P.za Dante Alighieri 3 27100 Pavia Spett. Ordine degli Architetti P.za Dante Alighieri 3 27100 Pavia CURRICULUM S.d.S. Studio Service srl è stato costituito il 08.03.1997 avente per oggetto sociale: la prestazione di servizi diretti ad

Dettagli

SICUREZZA SUL LAVORO significa.

SICUREZZA SUL LAVORO significa. ALFASIC S.R.L. SICUREZZA SUL LAVORO WWW.ALFASIC.EU SICUREZZA SUL LAVORO significa. Offrire le basi per acquisire la certezza di aver identificato, compreso e soddisfatto gli adempimenti legali. Sicurezza

Dettagli

Spett. le Parco Industriale di Rende Contrada Lecco 87036 Rende (CS)

Spett. le Parco Industriale di Rende Contrada Lecco 87036 Rende (CS) Spett. le Parco Industriale di Rende Contrada Lecco 87036 Rende (CS) Oggetto : Convenzione servizi Geo Lab è una società di servizi, con un laboratorio d analisi interno. Offriamo servizi analitici e di

Dettagli

Prot. n. 1415 B/32 A Potenza, 10.03.2006. Ai Dirigenti Scolastici delle Scuole di ogni ordine e grado della Regione LORO SEDI

Prot. n. 1415 B/32 A Potenza, 10.03.2006. Ai Dirigenti Scolastici delle Scuole di ogni ordine e grado della Regione LORO SEDI Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata Direzione Generale Piazza delle Regioni - 85100 - Potenza - Tel. 0971/ 449911 Fax 0971/445103 e-mail:

Dettagli

[WEB] in tutto il mondo, www.radiotour.fm [DTT] CH 777 del digitale terrestre in Basilicata

[WEB] in tutto il mondo, www.radiotour.fm [DTT] CH 777 del digitale terrestre in Basilicata COPERTURA (aggiornata al 01/08/2012) in digitale [WEB] in tutto il mondo, www.radiotour.fm [DTT] CH 777 del digitale terrestre in Basilicata in analogico [FM] nei seguenti comuni Provincia di AVELLINO

Dettagli

ELENCO SERVIZI ECOSAFE S.R.L.

ELENCO SERVIZI ECOSAFE S.R.L. ELENCO SERVIZI ECOSAFE S.R.L. Strada del Casas, 6/2 10090 Rosta (TO) Via Giovanni XXIII, 2/A 20866 Carnate(MB) Via Renata Bianchi, 23-1 16152 Genova (GE) 011-9541201 / 011-0133199 TORINO 039-9630734 MILANO

Dettagli

TER AMBIENTE AL SERVIZIO DELLA TUA AZIENDA

TER AMBIENTE AL SERVIZIO DELLA TUA AZIENDA TER AMBIENTE AL SERVIZIO DELLA TUA AZIENDA TER AMBIENTE CONFCOMMERCIO VENEZIA Chi siamo: società di servizi di Confcommercio Unione Venezia costituita nel 1995 con lo scopo di erogare Servizi di: - Consulenza

Dettagli

è un marchio Necsi Catalogo formazione aziendale

è un marchio Necsi Catalogo formazione aziendale è un marchio Necsi Catalogo formazione aziendale Siamo una società di ingegneri, consulenti, progettisti e installatori che opera in tutto il nord Italia con 5 sedi operative tra Veneto, Trentino Alto

Dettagli

MOD.1 SISTEMA INTEGRATO QUALITA - SICUREZZA-AMBIENTE dal 18/05/2015 al 03/06/2015 Organizzazione e struttura 6 Studio di fattibilità 4

MOD.1 SISTEMA INTEGRATO QUALITA - SICUREZZA-AMBIENTE dal 18/05/2015 al 03/06/2015 Organizzazione e struttura 6 Studio di fattibilità 4 PROGETTAZIONE DI DETTAGLIO CALENDARIO MOD.1 SISTEMA INTEGRATO QUALITA - SICUREZZA-AMBIENTE dal 18/05/2015 al 03/06/2015 Organizzazione e struttura 6 Studio di fattibilità Progettazione (ambiente, aerazione,

Dettagli

CSM care S.r.l. Via Polidoro da Caravaggio, 15 20156 Milano Partita IVA 06369260960 Tel. 02 3086652 r.a. Fax 02 3087805 email: info@csmcare.

CSM care S.r.l. Via Polidoro da Caravaggio, 15 20156 Milano Partita IVA 06369260960 Tel. 02 3086652 r.a. Fax 02 3087805 email: info@csmcare. CSM care S.r.l. Via Polidoro da Caravaggio, 15 20156 Milano Partita IVA 06369260960 Tel. 02 3086652 r.a. Fax 02 3087805 email: info@csmcare.it Sicurezza sul lavoro La gestione della salute e della sicurezza

Dettagli

Sede legale e laboratorio: Via A. Moro 6-24020 Scanzorosciate (BG)

Sede legale e laboratorio: Via A. Moro 6-24020 Scanzorosciate (BG) Sede legale e laboratorio: Via A. Moro 1-24020 Scanzorosciate (BG) Unità locali: Via A. Moro 6-24020 Scanzorosciate (BG) Via B. D Este 16-20017 Rho (MI) Fatturato medio annuo ultimi tre anni: Euro 5.500.000

Dettagli

Classe di Con. DOCENTE ASSEGNATO ISTITUZIONE SCOLASTICA A002 IPSIA POTENZA 7 A012 ITAS LAVELLO 8 ITAS MARSICOVETERE 6

Classe di Con. DOCENTE ASSEGNATO ISTITUZIONE SCOLASTICA A002 IPSIA POTENZA 7 A012 ITAS LAVELLO 8 ITAS MARSICOVETERE 6 A002 IPSIA POTENZA 7 A012 ITAS LAVELLO 8 ITAS MARSICOVETERE 6 A013 IPC LAURIA 4 IPC POTENZA 2 IPC VENOSA 4 IPSIA MOLITERNO + IPSIA TRAMUTOLA 1COE 13+6 IPSIA PESCOPAGANO 2 IPSIA TRAMUTOLA 2 IPSIA VENOSA

Dettagli

Assunzione di responsabilità nell ambito del Servizio Prevenzione e Protezione in collaborazione con le figure istituzionali coinvolte.

Assunzione di responsabilità nell ambito del Servizio Prevenzione e Protezione in collaborazione con le figure istituzionali coinvolte. CONSULENZE E CORSI CONSULENZA SICUREZZA VALUTAZIONE DEI RISCHI Individuazione e valutazione dei rischi derivanti dallo svolgimento dell attività lavorativa (D.Lgs 81/08); Redazione del Documento di Valutazione

Dettagli

Agenzia di Servizi per le Imprese

Agenzia di Servizi per le Imprese Divisione Consulenza Divisione Sicurezza Divisione Formazione Divisione Food & Beverage Divisione Sviluppo Progetti Divisione Eventi & Fiere Agenzia di Servizi per le Imprese Ad ogni Domanda una Risposta......ad

Dettagli

Consulenza, servizi e formazione

Consulenza, servizi e formazione Consulenza, servizi e formazione Diamo più Valore al tuo Lavoro. Da sempre LEONARDO ha concretamente dimostrato che l investimento in materia di sicurezza sul lavoro, di tutela ambientale, di etica della

Dettagli

Durata (ore) A001 Titolo I e Titolo IV del D.Lgs 81/2008 e s.m.i. 9 A002 PSC e costi della sicurezza 9

Durata (ore) A001 Titolo I e Titolo IV del D.Lgs 81/2008 e s.m.i. 9 A002 PSC e costi della sicurezza 9 CATALOGO CORSI A) SETTORE: SICUREZZA E SALUTE NEI LUOGHI DI LAVORO Corsi di aggiornamento per Coordinatori della Sicurezza nei cantieri temporanei o mobili (rif. Art. 8 del D.Lgs 81/2008) A001 Titolo I

Dettagli

PROGETTO FORMAZIONE. Sicurezza, Ambiente, Management

PROGETTO FORMAZIONE. Sicurezza, Ambiente, Management PROGETTO FORMAZIONE Sicurezza, Ambiente, Management Studio di Consulenza Aziendale Copyright STUDIODEMETRA 2001 Il presente documento è di proprietà di STUDIODEMETRA Ogni divulgazione e riproduzione o

Dettagli

SOLUZIONI AMBIENTE SICUREZZA QUALITA

SOLUZIONI AMBIENTE SICUREZZA QUALITA Parma, 15/01/2014 Spett. Infomobility Oggetto: dichiarazione Con la presente si dichiara quanto segue: Oikos s.c.r.l. è una società di consulenza e formazione che opera nei settori Ambiente, Sistemi di

Dettagli

OMEGATEAM Ω Ω Ω Ω Ω. Soluzioni per Ambiente Qualità e Sicurezza

OMEGATEAM Ω Ω Ω Ω Ω. Soluzioni per Ambiente Qualità e Sicurezza OMEGATEAM Ω Ω Ω Ω Ω Soluzioni per Ambiente Qualità e Sicurezza Nel segno di Omega. Ultima tra le lettere, prima nelle soluzioni. OmegaTeam è un azienda nata per garantire alle imprese soluzioni mirate,

Dettagli

DATI DI PRODUZIONE R.S.U. E RACCOLTA DIFFERENZIATA IN BASILICATA NELL'ANNO 2013- RAPPORTO SINTETICO

DATI DI PRODUZIONE R.S.U. E RACCOLTA DIFFERENZIATA IN BASILICATA NELL'ANNO 2013- RAPPORTO SINTETICO UFFICIO COMMISSARIO GESTIONE INTEGRATA RIFIUTI REGIONE BASILICATA DATI DI PRODUZIONE R.S.U. E RACCOLTA DIFFERENZIATA IN BASILICATA NELL'ANNO 2013- RAPPORTO SINTETICO EX AATO Premessa La presente analisi

Dettagli

ANNUARIO. Sicurezza, Ambiente e Qualità. Servizi e proposte

ANNUARIO. Sicurezza, Ambiente e Qualità. Servizi e proposte ANNUARIO STUDIO GILI Sicurezza, Ambiente e Qualità Servizi e proposte AcusTIcA Offriamo servizi per tutti i settori dell'edilizia, pubblica, privata e per il settore industriale, ecco quali: Acustica Valutazioni

Dettagli

SERVIZI ALLE IMPRESE. Energy Partner s.r.l. Via della Polveriera n.14. 00184 Roma. info@energypartneritalia.com

SERVIZI ALLE IMPRESE. Energy Partner s.r.l. Via della Polveriera n.14. 00184 Roma. info@energypartneritalia.com SERVIZI ALLE IMPRESE Energy Partner s.r.l. Via della Polveriera n.14 00184 Roma info@energypartneritalia.com QUALITA, SICUREZZA, AMBIENTE, FORMAZIONE, MARCATURA CE >> Servizi di consulenza La nostra azienda

Dettagli

PROFESSIONALITÀ AFFIDABILITÀ RESPONSABILITÀ

PROFESSIONALITÀ AFFIDABILITÀ RESPONSABILITÀ PROFESSIONALITÀ AFFIDABILITÀ RESPONSABILITÀ LE SOLUZIONI AMBIENTALI INTEGRATE DI UN GRUPPO LEADER SOLYECO GROUP ha reso concreto un obiettivo prezioso: conciliare Sviluppo e Ambiente. Questa è la mission

Dettagli

Prot. n. 1545 Potenza, 11.03.2010

Prot. n. 1545 Potenza, 11.03.2010 Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata Direzione Generale Piazza delle Regioni - 85100 - Potenza - Tel. 0971/ 449911 Fax 0971/445103 e-mail:

Dettagli

TECNICO SUPERIORE PER I SISTEMI DI RACCOLTA E SMALTIMENTO DEI RIFIUTI

TECNICO SUPERIORE PER I SISTEMI DI RACCOLTA E SMALTIMENTO DEI RIFIUTI SETTORE AMBIENTE TECNICO SUPERIORE PER I SISTEMI DI RACCOLTA E SMALTIMENTO DEI RIFIUTI STANDARD MINIMI DELLE COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI TECNICO SUPERIORE PER I SISTEMI DI RACCOLTA E SMALTIMENTO DEI

Dettagli

Corso per RSPP/ASPP modulo B5-68 ore. Corso per RSPP/ASPP modulo B5-68 ore

Corso per RSPP/ASPP modulo B5-68 ore. Corso per RSPP/ASPP modulo B5-68 ore Corso per RSPP/ASPP modulo B5-68 ore Titolo Destinatari Obiettivi e Finalità Normativa di riferimento Requisiti di ammissione Durata e modalità Corso per RSPP/ASPP modulo B5-68 ore Il modulo B5 è il corso

Dettagli

Catalogo attività formative Piano ARES: Ambiente, Rifiuti, Energia per la Sostenibilità produttiva Fondimpresa Avviso 1/2013 Ambito B Ambiente

Catalogo attività formative Piano ARES: Ambiente, Rifiuti, Energia per la Sostenibilità produttiva Fondimpresa Avviso 1/2013 Ambito B Ambiente Catalogo attività formative Piano ARES: Ambiente, Rifiuti, Energia per la Sostenibilità produttiva Fondimpresa Avviso 1/2013 Ambito B Ambiente AREA TEMATICA: Gestione e certificazione ambientale di sistema

Dettagli

F O R M A T O P E R I L

F O R M A T O P E R I L F O R M A T O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome e Cognome Indirizzo residenza Via Marconi, 26 Grassano (MT) Indirizzo domicilio Via Madreperla, 3 Treviglio (BG) Telefono

Dettagli

COPYRIGHT ALAVIE SRL RIPRODUZIONE VIETATA. Vito Ziccardi Amministratore Delegato

COPYRIGHT ALAVIE SRL RIPRODUZIONE VIETATA. Vito Ziccardi Amministratore Delegato COPYRIGHT ALAVIE SRL RIPRODUZIONE VIETATA Vito Ziccardi Amministratore Delegato 1 CHI SIAMO LA RETTA VIA UN AZIENDA CHE LAVORA PER LE AZIENDE UN ORGANIZZAZIONE NAZIONALE LA RETTA VIA CHI SIAMO In termini

Dettagli

WWW.SKYLABORATORI.IT ANALISI E CONSULENZE

WWW.SKYLABORATORI.IT ANALISI E CONSULENZE WWW.SKYLABORATORI.IT ANALISI E CONSULENZE SKYLAB ENERGIA S.r.l. Il laboratorio di analisi chimiche, ambientali, agrarie e industriali Skylab nasce da un idea di Greenline S.r.l., società di ingegneria

Dettagli

galeno Tutelare la salute e la sicurezza dell uomo. Proteggere l ambiente. GRUPPO

galeno Tutelare la salute e la sicurezza dell uomo. Proteggere l ambiente. GRUPPO galeno GRUPPO www.galenoweb.it Tutelare la salute e la sicurezza dell uomo. Proteggere l ambiente. La nostra storia inizia nel 1976 con l attivazione del primo laboratorio di analisi, operante soprattutto

Dettagli

MURA RICCARDO MARCELLO DAVIDE VIA GRAMSCI N 3, PORTO TORRES (SS) riccardo.mura@tiscali.it info@riccardomura.it www.riccardomura.it

MURA RICCARDO MARCELLO DAVIDE VIA GRAMSCI N 3, PORTO TORRES (SS) riccardo.mura@tiscali.it info@riccardomura.it www.riccardomura.it F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo MURA RICCARDO MARCELLO DAVIDE VIA GRAMSCI N 3, PORTO TORRES (SS) Telefono 320 6624838 E-mail Sito

Dettagli

WWW.STUDIOSBOCCHI.IT

WWW.STUDIOSBOCCHI.IT WWW.STUDIOSBOCCHI.IT Profilo opera nel campo dei servizi, presso impianti industriali ed in ambito pubblico, offrendo una dinamica consulenza in materia di: Sicurezza e Salute Qualità Ambiente Mission

Dettagli

ambiente.lavoro.formazione. Studio Elvezia

ambiente.lavoro.formazione. Studio Elvezia sicurezza. ambiente.lavoro.formazione. Studio Elvezia Il vostro consulente multiuso MEDICI- NADEL LAVORO La consulenza globale per la sicurezza degli ambienti di lavoro è uno dei settori in cui il Gruppo

Dettagli

qualità, ambiente e sicurezza

qualità, ambiente e sicurezza consulting La è un network di professionisti e ricercatori esperti in differenti ambiti disciplinari. La loro collaborazione porta la Società ad operare in diversi settori rivolgendosi ad Aziende ed Enti

Dettagli

Date delle lezioni del corso: Sede del corso: Segreteria organizzativa: Programma del corso: Giovedì 5 Novembre 2015 Ore 9:00-13:00 / 14:00-18:00

Date delle lezioni del corso: Sede del corso: Segreteria organizzativa: Programma del corso: Giovedì 5 Novembre 2015 Ore 9:00-13:00 / 14:00-18:00 Date delle lezioni del corso: Data Ora Giovedì 5 Novembre 2015 Ore 9:00-13:00 / 14:00-18:00 Martedì 10 Novembre 2015 Ore 9:00-13:00 / 14:00-18:00 Giovedì 12 Novembre 2015 Ore 9:00-13:00 / 14:00-18:00 Martedì

Dettagli

PRONTUARIO ADEMPIMENTI DI SICUREZZA

PRONTUARIO ADEMPIMENTI DI SICUREZZA PRONTUARIO ADEMPIMENTI DI SICUREZZA Documentazione aziendale DOCUMENTAZIONE OBBLIGATORIA - Pratiche comunali: certificazione di agibilità - Denuncia di nuovo lavoro all INAIL (almeno 5 gg prima inizio

Dettagli

CORSO RSPP RISCHIO ALTO

CORSO RSPP RISCHIO ALTO CORSO RSPP RISCHIO ALTO Obiettivi Destinatari Formazione per lo svolgimento da parte del datore di lavoro dei compiti di prevenzione e protezione dei rischi ai sensi dell art.34, comma 2 e 3, del decreto

Dettagli

Cittadinanza sociale, la persona torna al centro dell attenzione

Cittadinanza sociale, la persona torna al centro dell attenzione Cittadinanza sociale, la persona torna al centro dell attenzione Con la legge sulla Rete regionale integrata dei servizi di cittadinanza sociale si punta ad un maggiore coordinamento degli interventi di

Dettagli

IL VOSTRO PROSSIMO CONSULENTE MULTIUSO

IL VOSTRO PROSSIMO CONSULENTE MULTIUSO IL VOSTRO PROSSIMO CONSULENTE MULTIUSO LA sicurezza sul lavoro comprende tutte le misure di prevenzione e protezione che devono essere adottate dal datore di lavoro e dai lavoratori stessi, AL FINE NON

Dettagli

Ralf Elmering Responsabile per i servizi Logistica e supporto operativo per la qualità

Ralf Elmering Responsabile per i servizi Logistica e supporto operativo per la qualità network engineers Ralf Elmering Responsabile per i servizi Logistica e supporto operativo per la qualità Laureato in ingegneria Meccanica presso l università di Karlsruhe (Germania) nel 1995 è tra i soci

Dettagli