Allegato alla Guida Rapida di Riferimento di ZoomText 10.1 per Windows 8

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Allegato alla Guida Rapida di Riferimento di ZoomText 10.1 per Windows 8"

Transcript

1 Allegato alla Guida Rapida di Riferimento di ZoomText 10.1 per Windows 8 Questo allegato alla Guida Rapida di Riferimento di ZoomText 10 copre le nuove funzionalità e altri cambiamenti specifici alla versione ZoomText 10.1 per Windows 8. Per le istruzioni di base sull installazione e l utilizzo di ZoomText 10.1, fate sempre riferimento alla Guida Utente di ZoomText 10 oppure all Help in linea. Importante! Prima di installare ZoomText 10.1, controllare i requisiti di sistema contenuti in questo allegato. Impostazioni specifiche di hardware e software sono necessarie per l utilizzo di ZoomText 10.1 per Windows 8. Informazioni aggiuntive di ZoomText 10.1 per Windows 8 In aggiunta a questo allegato, puoi trovare ulteriori informazioni relative all utilizzo di ZoomText per Windows 8, inclusi video didattici, alla pagina Cosa c è di nuovo in ZoomText 10.1 ZoomText 10.1 introduce nuove funzionalità e migliorie. Supporto per Windows 8 Supporto per Microsoft Office 2013 Supporto per Internet Explorer 10 Supporto migliorato per Video e Giochi Supporto per dispositivi Touch Screen Monitoraggio ed Echo migliorati Puntatori Mouse Smussati Migliorie agli effetti di transizione colore Livelli aggiuntivi di Ingrandimento: Livelli aggiuntivi da 42x a 60x Frazioni aggiuntive tra 1x e 5x

2 2 Cosa manca in ZoomText 10.1 Le seguenti 10 funzionalità sono attualmente mancanti in ZoomText Verranno implementate nell immediato futuro attraverso una serie di aggiornamenti gratuiti: Congela Finestra Vista localizzatore in modalità Fissa e Sovrapposta Supporto per monitor multipli Localizzatore Desktop Localizzatore Testo Impostazioni Area Operativa Fotocamera ZoomText Supporto per CCTV USB (telecamere a circuito chiuso) Requisiti di Sistema Le seguenti impostazioni hardware e software sono necessarie per garantire il funzionamento di ZoomText 10.1 per Windows 8: Windows 8 (nota: Windows 8.1 Preview non è attualmente supportato) Processore: 2 GHz single core o 1 GHz dual core Memoria (RAM): 2 GB Consigliata: 4 GB o più Scheda Grafica con supporto a DirectX 9.1 o più Consigliato: DirectX 10 o pi Consigliato: 256 MB di memoria video dedicata Spazio disco fisso: 100 MB per US English, 350 MB per versioni internazionali Display multitocco a 5-punti richiesto per il supporto touch di ZoomText Scheda audio (solo per Ingranditore/Lettore) USB 2.0 (in futuro per consentire la fotocamera ZoomText)

3 Allegato alla Guida Rapida di Riferimento di ZoomText 10.1 per Windows 8 3 Installare ZoomText 10.1 per Windows 8 Per installare ZoomText 1. Disabilita eventuali software antivirus e chiudi tutti i programmi. 2. Inserisci il CD ZoomText 10.1 per Windows 8 nel CD-ROM drive. Il programma Setup di ZoomText verrà avviato automaticamente. 3. Segui le istruzioni a schermo per completare l installazione. Se Setup non parte automaticamente 1. Premi Windows + R per aprire la casella di dialogo Esegui. 2. Sfoglia fino al CD-ROM drive. 3. Seleziona il programma di Setup e fai click su Apri. 4. Click OK nella casella di dialogo Esegui. Avviare ZoomText 10.1 Esegui una delle seguenti: Sullo schermo Start, seleziona il pannello ZoomText Sul Desktop di Windows, seleziona l icona di programma ZoomText Sullo schermo Start, apri la barra Charm e seleziona Cerca charm questa azione aprirà il pannello Cerca. Nella casella di testo Cerca, digita: ZoomText. Una lista di item apparirà in alto a sinistra. Seleziona ZoomText Disinstallare ZoomText 10.1 Fai una delle seguenti: Sullo schermo Start, tasto destro mouse sull icona ZoomText Nella barra applicazioni che appare nella parte bassa dello schermo scegli Disinstalla. Sullo Schermo Start, digita Disinstalla ZoomText. Nella lista dei risultati che appaiono in alto a sinistra dello schermo, scegli l elemento Disinstalla ZoomText 10.1.

4 4 Supporto Touch Screen ZoomText 10.1 puὸ essere utilizzato su un touch screen in ambiente Windows 8, comprendente quindi tablets, pc portatili e monitor desktop. ZoomText vi segue durante la digitazione, trascinamento e scorrimento su tutte le vostre applicazioni. ZoomText non interferirà con questi comandi e risponderà a questi eventi nella stessa maniera con la quale risponde a comandi eseguiti via tastiera o via mouse. E inoltre possibile accedere all interfaccia utente utilizzando i comandi tradizionali utilizzati per altre applicazioni (barre strumenti, menù, dialoghi). Nota: E richiesto un dispositivo Windows 8 che permetta almeno 5 punti di contatto simultaneamente. Questi dispositivi riportano il logo Windows 8 Designed for Windows. Utilizzare un Ingranditore di Schermo su un Touch Screen Ci sono alcuni concetti fondamentali, modalità e tecniche da tenere in considerazione quando si utilizza un ingranditore di schermo su un touch screen in ambiente Windows 8: Molte applicazioni forniscono già funzione di zoom e panoramiche. Un ingranditore di schermo inserisce un secondo livello di zoom e panoramica, che può causare un certo disorientamento se entrambe le funzionalità avvengono simultaneamente. Per evitare che ciò si verifichi si consiglia l utilizzo delle stesse attivate singolarmente. L utilizzo di un dispositivo touch stand-alone richiede una tastiera a schermo. Quando si utilizza un ingranditore di schermo, la tastiera a schermo non sarà completamente visibile, pertanto dovete panoramicare la parte ingrandita per accedere in ogni sua parte. Questo causerà una rallentamento nella digitazione e conseguentemente nella vostra produttività. Pertanto si consiglia l utilizzo di una tastiera fisica nel caso si debba digitare quantità considerevoli di dati.

5 Allegato alla Guida Rapida di Riferimento di ZoomText 10.1 per Windows 8 5 L icona Touch di ZoomText ZoomText 10.1 per Windows 8 introduce un icona speciale per permettere l accesso rapido alle funzionalità di ZoomText utilizzando comandi touch. Queste funzionalità comprendono zoom avanti/indietro, scorrimento della vista ingrandita, Lettore Applicazione e strumento SpeakIt. Ecco come funziona Da impostazione predefinita quando si installa ZoomText 10.1 per Windows 8 su un dispositivo touch screen, l icona Touch di ZoomText appare su un lato dello schermo. Questa icona flottante rimane visiva anche durante l azione di zoom avanti e dietro o scorrimento della vista ingrandita. E possibile spostare l icona in diversi punti di ancoraggio sullo schermo. Ciò permette di posizionare l icona esattamente dove si desidera sullo schermo con possibilità eventualmente di spostarla nel caso in cui l icona stia coprendo un elemento che stiamo visualizzando Nota: L utilizzo dell icona Touch e funzionalità associate richiede uno schermo a 5- punti (o più). L icona Touch prevede due modalità operative: Modalità Windows Touch e Modalità ZoomText Touch. Modalità Windows Touch trasmette tutte le funzionalità touch a Windows e alle applicazioni al momento aperte, come se ZoomText non stesse girando sul sistema. Questa è la modalità da utilizzare nel momento in cui vogliate utilizzare le funzionalità touch sul vostro desktop (compreso la barra strumenti di ZoomText). Nel modo Touch di Windows, l icona appare come come gruppo di panelli dello schermo iniziale di Windows 8 con un indice puntato in basso. Modalità ZoomText Touch trasmette le funzionalità touch a ZoomText. Questa è la modalità da utilizzare nel momento in cui vogliate accedere alla funzionalità Zoomtext supportate da movimenti touch (es. zoom avanti/dietro, o panoramicare la vista ingrandita). Nel modo Touch di ZoomText, l icona appare come logo ZoomText con un indice puntato in basso. Questa icona sarà pulsante per indicare che la modalità è attiva.

6 6 Abilitare e Azionare l icona Touch di ZoomText In questa sezione imparerete come attivare e manovrare l icona Touch di ZoomText. Suggerimento! Vai al link per visionare video didattici sull utilizzo dell icona Touch di ZoomText. Attivare o Disattivare l icona Touch Nel menù Impostazioni, scegliere Supporto Touch Screen Abilita Icona Touch. Una volta attivata l icona Touch apparirà su un bordo dello schermo. Quando disattivata, l icona è nascosta. Nota: L icona Touch viene nascosta anche quando ZoomText è disattivato. Regolare la dimensione dell icona Touch Nel menù Impostazioni, scegliere Supporto Touch Screen Dimensione Icona Touch {dimensione}. L icona Touch si ridimensiona sulla base dell impostazione data. Impostare uno schema colore dell Icona Touch Nel menù Impostazioni, scegliere Supporto Touch Sccreen Colore Icona Touch {colore}. L icona Touch si imposta sul colore selezionato. Muovere l icona Touch sullo schermo Tenere premuto un ditto sull icona e trascinarla nella posizione desiderata lungo il bordo dello schermo. Una volta rilasciato il dito l icona si posizionerà sul punto di ancoraggio più vicino. Alternare Modalità Windows Touch con Modalità ZoomText Doppio tocco sull Icona Touch con un dito. In modalità Windows Touch, l icona appare come gruppo di pannelli della schermata Start di Windows 8. In modalità ZoomText Touch, l icona appare come logo ZoomText.

7 Allegato alla Guida Rapida di Riferimento di ZoomText 10.1 per Windows 8 7 Suggerimento! Potete temporaneamente alternare modalità tenendo un dito premuto sull icona touch. Rilasciando il dito la modalità precedentemente attiva verrà ripristinata. Questo significa che quando ci si trova in Modalità Windows Touch, si può momentaneamente passare alla Modalità ZoomText Touch per trasmettere un movimento a ZoomText e automaticamente ritornare alla Modalità Windows Touch. Alternativamente, quando ci si trova in Modalità ZoomText Touch, si può momentaneamente passare alla modalità Windows Touch per trasmettere un movimento al desktop o ad una applicazione e automaticamente ritornare alla modalità ZoomText.

8 8 Accesso alle funzionalità ZoomText con movimenti Touch In questa sezione imparerete ad usare l icona Touch di ZoomText e i movimenti associati per azionare le funzionalità chiave di ZoomText. Ricorda che l icona Touch deve trovarsi in Modalità ZoomText Touch quando si eseguono questi movimenti. Visualizzare l interfaccia utente di ZoomText Doppio tocco con quattro dita. Regolare il livello di ingrandimento (zoom avanti e dietro) Doppio tocco e tenere premuto tre dita, quindi trascina in alto per ingrandire e trascina giù per ridurre. Panoramicare la vista ingrandita Trascinare tre dita per spostarsi sullo schermo. Regolare la dimensione e posizione di una finestra zoom 1. Sulla barra strumenti Ingranditore, scegli Tipo Regola. Lo strumento Regola si attiva e quadratini di ridimensionamento appariranno sul bordo della finestra. 2. Per ridimensionare la finestra, tenere un dito premuto su un quadratino e trascinare fino alla misura desiderata. 3. Per spostare la finestra tenere un dito premuto all interno della finestra ingrandita e trascinarla dove si desidera. 4. Per uscire dallo strumento Regola, doppio tocco con tre dita. Utilizzare lo strumento SpeakIt 1. Sulla barra strumenti Lettore, scegliere SpeakIt. Lo strumento SpeakIt si attiva. 2. Per vocalizzare una singola parola, un tocco sulla parola. 3. Per vocalizzare un blocco di parole trascinare diagonalmente il dito per evidenziare le parole che si vogliono sentire. Terminato il trascinamento le parole evidenziate verranno pronunciate. 4. Per uscire dallo strumento SpeakIt, doppio tocco con tre dita.

9 Allegato alla Guida Rapida di Riferimento di ZoomText 10.1 per Windows 8 9 Utilizzare LettApp 1. Apri il documento, pagina web o che si desidera leggere. 2. Avvia LettApp utilizzando uno dei seguenti metodi: Per cominciare a leggere da una qualsiasi parola: Doppio tocco con un dito sulla parola dove si desidera leggere. Per cominciare a leggere dalla posizione del cursore (se il cursore è attivo): Doppio tocco con due dita. LettApp comincia a leggere. 3. Per avviare/fermare la lettura o navigare/leggere la singola parola, riga, frase o paragrafo, utilizzare i movimenti di LettApp descritti nella tabella qui sotto. 4. Per uscire da LettApp, doppio tocco con tre dita. Quando si esce da LettApp, il cursore si posiziona automaticamente sull ultima parola evidenziata in LettApp (se il cursore è previsto dall applicazione). Comandi Attiva Lettura (Play/Pausa) Leggi da nuova posizione Leggi parola successiva Leggi parola precedente Leggi parola corrente Leggi Parola Sopra Leggi Parola Sotto Leggi Frase Seguente Leggi Frase Precedente Leggi Paragrafo Seguente Leggi Paragrafo Precedente Fine Documento Inizio Documento Movimenti 2-dita tocco singolo 1 dito tocco singolo 1 dito scorri a destra 1 dito scorri a sinistra 1 dito doppio tocco leggi la parola. Ripetendo questo gesto sulla stessa parola entro 2 secondi l applicativo ciclerà sulle seguenti opzioni: leggi/scandisci/alfabetico militare. Ripristina dopo una attesa di oltre 2 secondi. 1 dito scorri giù 1 dito scorri su 2 dita scorri destra 2 dita scorri sinistra 2 dita scorri giù 2 dita scorri su 4 dita scorri giù 4 dita scorri su

Allegato alla Guida Rapida di Riferimento di ZoomText 10.1

Allegato alla Guida Rapida di Riferimento di ZoomText 10.1 Allegato alla Guida Rapida di Riferimento di ZoomText 10.1 Questo allegato alla Guida Rapida di Riferimento di ZoomText 10 copre le nuove funzionalità e altri cambiamenti specifici alla versione ZoomText

Dettagli

Software per migliorare la visione a screen al fine di ridurre l affaticamento agli occhi. Guida Rapida

Software per migliorare la visione a screen al fine di ridurre l affaticamento agli occhi. Guida Rapida Software per migliorare la visione a screen al fine di ridurre l affaticamento agli occhi Guida Rapida Benvenuti in ZoomText Express ZoomText Express è un semplice ed economico programma di ingrandimento

Dettagli

Guida Rapida di ZoomWare

Guida Rapida di ZoomWare Guida Rapida di ZoomWare Benvenuti in ZoomWare 1.0 ZoomWare è un semplice ed economico programma di ingrandimento per il tuo computer. ZoomWare fornisce un potenziamento della funzione di ingrandimento

Dettagli

ZoomText 10.1 per Windows. Allegato alla Guida Utente

ZoomText 10.1 per Windows. Allegato alla Guida Utente ZoomText 10.1 per Windows 8 Allegato alla Guida Utente Copyrights ZoomText Magnifier Copyright 2013, Algorithmic Implementations, Inc. All Rights Reserved. ZoomText Magnifier/Reader Copyright 2013, Algorithmic

Dettagli

ZoomText 10.1. Allegato alla Guida Utente

ZoomText 10.1. Allegato alla Guida Utente ZoomText 10.1 Allegato alla Guida Utente Copyrights ZoomText Magnifier Copyright 2014, Algorithmic Implementations, Inc. All Rights Reserved. ZoomText Magnifier/Reader Copyright 2014, Algorithmic Implementations,

Dettagli

dimensione cursore 98 disabilitare ZoomText 35 disinstallazione 39 distanza margine 131

dimensione cursore 98 disabilitare ZoomText 35 disinstallazione 39 distanza margine 131 255 Indice analitico A abilitare ZoomText 35 aggiornamento di ZoomText 14 aggiornamento on line 215 aggiustare una finestra zoom 62 Allineamento 131 allineamento al bordo 131 allineamento centrale 131

Dettagli

Lezione 2. Il desktop LE ICONE

Lezione 2. Il desktop LE ICONE Lezione 2 Il desktop La prima schermata (immagine) che vedi sul tuo monitor, dopo aver acceso il pc (e dopo il caricamento del sistema operativo) è ildesktop. Questo è il punto di partenza per accedere

Dettagli

Guida ai Tasti Rapidi

Guida ai Tasti Rapidi Guida ai Tasti Rapidi Tasti Rapidi per PC desk, portatili e Touch screen Questo documento è disponibile in altri formati su www.yourdolphin.com Introduzione 1 Questo documento elenca i tasti rapidi più

Dettagli

PROF. SALVATORE DIMARTINO

PROF. SALVATORE DIMARTINO Computer Essentials / 2 - Desktop, icone, impostazioni prof. Salvatore Dimartino PROF. SALVATORE DIMARTINO 1 Computer Essentials - 2.1 Desktop e icone prof. Salvatore Dimartino PROF. SALVATORE DIMARTINO

Dettagli

Introduzione Excel 2010

Introduzione Excel 2010 3 Introduzione a Excel 200 In questo capitolo: Esplorare la finestra del programma Excel Avviare Excel Trovare e aprire cartelle di lavoro esistenti Utilizzare le proprietà dei file Creare una nuova cartella

Dettagli

Dell UltraSharp U2417H Dell Display Manager Guida all uso

Dell UltraSharp U2417H Dell Display Manager Guida all uso Dell UltraSharp U2417H Dell Display Manager Guida all uso Modello: U2417H Modello normativo: U2417Ht NOTA: UNA NOTA segnala informazioni importanti che aiutano a fare un migliore utilizzo del proprio computer.

Dettagli

Da quali parti è composto un sistema operativo?

Da quali parti è composto un sistema operativo? Windows Da quali parti è composto un sistema operativo? Supervisore Gestisce i componenti hardware del sistema, interpreta ed esegue i comandi dell utente, si occupa di caricare ed eseguire gli altri programmi

Dettagli

COMANDI RAPIDI Tastiera italiana QWERTY

COMANDI RAPIDI Tastiera italiana QWERTY COMANDI RAPIDI Tastiera italiana QWERTY QWERTY: Nome usato comunemente per indicare la disposizione standard dei caratteri sulla tastiera. Il nome deriva dalla combinazione dei primi sei caratteri nella

Dettagli

L INTERFACCIA GRAFICA DI EXCEL

L INTERFACCIA GRAFICA DI EXCEL Dopo l avvio del foglio elettronico apparirà un interfaccia grafica nella quale verrà aperta una nuova cartella di lavoro alla quale il PC assegnerà automaticamente il nome provvisorio di Cartel1. La cartella

Dettagli

LiveQ IPTV UB110 Installation Manual

LiveQ IPTV UB110 Installation Manual LiveQ IPTV UB110 Installation Manual Indice V1.2 Capitolo 1 : Installazione dell hardware LiveQ IPTV UB110...2 1.1 Contenuti della confezione...2 1.2 Requisiti di sistema...2 1.3 Installazione hardware...2

Dettagli

Presentazione con PowerPoint

Presentazione con PowerPoint Presentazione con PowerPoint L applicazione PowerPoint permette di creare documenti da mostrare su diapositive per presentazioni. Sarai facilitato nell utilizzo di PowerPoint perché molti pulsanti e molte

Dettagli

Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette

Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente e ai programmi di gestire i dispositivi e le periferiche

Dettagli

Dell UltraSharp U2518D/U2518DX/U2518DR Dell Display Manager Guida all uso

Dell UltraSharp U2518D/U2518DX/U2518DR Dell Display Manager Guida all uso Dell UltraSharp U2518D/U2518DX/U2518DR Dell Display Manager Guida all uso Modello: U2518D/U2518DX/U2518DR Modello normativo: U2518Dt NOTA: UNA NOTA segnala informazioni importanti che aiutano a fare un

Dettagli

Capitolo 18 - Progetto DWG Creazione del layout di stampa

Capitolo 18 - Progetto DWG Creazione del layout di stampa Capitolo 18 - Progetto DWG Creazione del layout di stampa Avviate MasterChef dall icona presente sul vostro Desktop. Nota: Se state utilizzando una versione dimostrativa, una volta caricato il programma,

Dettagli

TouchPad e tastiera. Numero di parte del documento: Questa guida descrive il TouchPad e la tastiera del computer.

TouchPad e tastiera. Numero di parte del documento: Questa guida descrive il TouchPad e la tastiera del computer. TouchPad e tastiera Numero di parte del documento: 410773-061 Aprile 2006 Questa guida descrive il TouchPad e la tastiera del computer. Sommario 1 TouchPad Identificazione del TouchPad......................

Dettagli

Dell Canvas Layout. Guida dell'utente versione 1.0

Dell Canvas Layout. Guida dell'utente versione 1.0 Dell Canvas Layout Guida dell'utente versione 1.0 Messaggi di N.B., Attenzione e Avvertenza N.B.: un messaggio N.B. (Nota Bene) indica informazioni importanti che contribuiscono a migliorare l'utilizzo

Dettagli

Guida per l utente agli organigrammi cross-browser di OrgPublisher

Guida per l utente agli organigrammi cross-browser di OrgPublisher Guida per l utente agli organigrammi cross-browser di OrgPublisher Sommario Sommario... 3 Visualizzazione di tutorial sugli organigrammi cross-browser pubblicati... 3 Esecuzione di una ricerca in un organigramma

Dettagli

UNA CERTIFICAZIONE PER IL FUTURO

UNA CERTIFICAZIONE PER IL FUTURO UNA CERTIFICAZIONE PER IL FUTURO Test attitudinale 14 Maggio 2014 Alunno Nome: Cognome: Svolgere i seguenti esercizi a risposta multipla segnando una sola tra le soluzioni proposte. 1) Che tipo di computer

Dettagli

Samsung Universal Print Driver Guida dell utente

Samsung Universal Print Driver Guida dell utente Samsung Universal Print Driver Guida dell utente immagina le possibilità Copyright 2009 Samsung Electronics Co., Ltd. Tutti i diritti riservati. Questa guida viene fornita solo a scopo informativo. Tutte

Dettagli

Uso del computer e gestione dei file con Windows

Uso del computer e gestione dei file con Windows Uso del computer e gestione dei file con Windows PRIMI PASSI COL COMPUTER Avviare il computer Premere il tasto di accensione Spegnere il computer Pulsanti Start Spegni computer Spegni Riavviare il computer

Dettagli

Introduzione a PowerPoint

Introduzione a PowerPoint Introduzione a PowerPoint PowerPoint è una potente applicazione per la creazione di presentazioni, ma per utilizzarla nel modo più efficace è necessario innanzitutto comprenderne gli elementi di base.

Dettagli

Note. Dopo aver acceso il Pc, appare una schermata chiamata DESKTOP (scrivania) ossia il luogo in cui si lavora.

Note. Dopo aver acceso il Pc, appare una schermata chiamata DESKTOP (scrivania) ossia il luogo in cui si lavora. Dopo aver acceso il Pc, appare una schermata chiamata DESKTOP (scrivania) ossia il luogo in cui si lavora. Sul Desktop ci sono piccole immagini chiamate ICONE. Le icone sono collegate a programmi (detti

Dettagli

Guida di installazione del driver FAX L

Guida di installazione del driver FAX L Italiano Guida di installazione del driver FAX L User Software CD-ROM.................................................................. 1 Driver e software.................................................................................

Dettagli

Ti presento l'interfaccia di Windows 8

Ti presento l'interfaccia di Windows 8 2 Ti presento l'interfaccia di Windows 8 In questa sezione: Avviare Windows 8 Passare dall'account locale a quello di Microsoft Live Esplorare la schermata Start e il Desktop Panoramica della schermata

Dettagli

PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DRIVER WINDOWS 7 (32 O 64 BIT) N-Com Wizard 2.0 (o superiore)

PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DRIVER WINDOWS 7 (32 O 64 BIT) N-Com Wizard 2.0 (o superiore) PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DRIVER WINDOWS 7 (32 O 64 BIT) N-Com Wizard 2.0 (o superiore) PREMESSA: Per installare i driver corretti è necessario sapere se il tipo di sistema operativo utilizzato è a 32

Dettagli

STRUMENTO IMPOSTAZIONI DEL PANNELLO A SFIORAMENTO MANUALE DI ISTRUZIONI

STRUMENTO IMPOSTAZIONI DEL PANNELLO A SFIORAMENTO MANUALE DI ISTRUZIONI MONITOR LCD STRUMENTO IMPOSTAZIONI DEL PANNELLO A SFIORAMENTO MANUALE DI ISTRUZIONI Versione 2.0 Modelli applicabili (a partire da giugno 2015) PN-L803C/PN-80TC3 (I modelli disponibili sono diversi in

Dettagli

Word Elaborazione di testi

Word Elaborazione di testi Fondamenti di informatica Cos è Word? Word è un word processor WYSIWYG (What You See Is What You Get) in grado di soddisfare molte esigenze di word processing e desktop publishing Word Elaborazione di

Dettagli

Daniela Tondini

Daniela Tondini Daniela Tondini dtondini@unite.it Facoltà di Medicina Veterinaria C.L.M in Medicina Veterinaria Università degli Studi di Teramo 1 COS È IL POWER POINT? Si tratta di un software (programma) che consente

Dettagli

Capitolo I Sistema operativo

Capitolo I Sistema operativo Capitolo I Sistema operativo Primi passi col computer Avviare il computer e collegarsi in modo sicuro utilizzando un nome utente e una password Per avviare un computer è necessario premere il pulsante

Dettagli

Sistema operativo Mac OS X

Sistema operativo Mac OS X Attività operative Personalizzare la scrivania. La personalizzazione viene attivata direttamente dal Dock facendo clic sull icona Preferenze di sistema. MODALITÀ ALTERNATIVA 1 Scrivania e salvaschermo.

Dettagli

Fondamenti di informatica. Word Elaborazione di testi

Fondamenti di informatica. Word Elaborazione di testi Fondamenti di informatica Word Elaborazione di testi INTRODUZIONE Cos è Word? Word è un word processor WYSIWYG (What You See Is What You Get) in grado di soddisfare molte esigenze di word processing e

Dettagli

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.4 Oggetti

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.4 Oggetti Università degli Studi dell Aquila Corso ECDL programma START Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.4 Oggetti Maria Maddalena Fornari Creare una tabella È possibile creare una tabella nel documento cliccando

Dettagli

Opuscolo Windows. Cliccando due volte su questa icona puoi aprire il programma di posta elettronica. Cliccando qui puoi navigare in Internet

Opuscolo Windows. Cliccando due volte su questa icona puoi aprire il programma di posta elettronica. Cliccando qui puoi navigare in Internet - Il Desktop pag. 2 - Pulsante Start pag. 3 - Barra delle Applicazioni pag. 3 - Risorse del Computer pag. 3 - Le Finestre di Windows pag. 4 - Salvare un lavoro pag. 4 - Stampa pag. 5 - Creare una Cartella

Dettagli

Manuale utente. Versione 6.9

Manuale utente. Versione 6.9 Manuale utente Versione 6.9 Copyright Netop Business Solutions A/S 1981-2009. Tutti i diritti riservati. Parti utilizzate da terzi su licenza. Inviare eventuali commenti a: Netop Business Solutions A/S

Dettagli

InDesign CS5: gestire i documenti

InDesign CS5: gestire i documenti 03 InDesign CS5: gestire i documenti In questo capitolo Imparerai a creare e a salvare un nuovo documento con una o più pagine. Apprenderai come gestire le opzioni di visualizzazione di un documento. Apprenderai

Dettagli

Classificazione: Pubblico Guida all installazione di una nuova versione di DigitalSign tramite Aggiornamento Automatico

Classificazione: Pubblico Guida all installazione di una nuova versione di DigitalSign tramite Aggiornamento Automatico Guida all installazione di una nuova versione di DigitalSign tramite Aggiornamento Automatico Guida all installazione di una nuova versione di DigitalSign tramite Aggiornamento Automatico Pagina 1 di 16

Dettagli

Word 2007 - Esercizio 2 - Parigi 1. Aprire il programma di elaborazione testi.

Word 2007 - Esercizio 2 - Parigi 1. Aprire il programma di elaborazione testi. Word 2007 - Esercizio 2 - Parigi 1. Aprire il programma di elaborazione testi. 1. Avviare il PC( se leggi questo file è già avviato ) 2. Dal Desktop di Windows cliccare con il pulsante sinistro del mouse

Dettagli

PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DRIVER WINDOWS 8 (32 o 64 BIT)

PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DRIVER WINDOWS 8 (32 o 64 BIT) PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DRIVER WINDOWS 8 (32 o 64 BIT) N-Com Wizard 2.0 (o superiore) PREMESSA: Per installare i driver corretti è necessario sapere se il tipo di sistema operativo utilizzato è a 32

Dettagli

Il Sistema Operativo Windows

Il Sistema Operativo Windows Il Sistema Operativo Windows Il Sistema Operativo Windows 1 Per cominciare Le operazioni di base per utilizzare il computer sono: l accensione e lo spegnimento. Mentre l accensione del PC si ottiene premendo

Dettagli

INDICE. Il PROGRAMMA... 3 I Moduli... 5 I comandi del documento... 9 TEACHER MAPPE. Bologna Luglio 2017

INDICE. Il PROGRAMMA... 3 I Moduli... 5 I comandi del documento... 9 TEACHER MAPPE. Bologna Luglio 2017 MANCA COPERTINA INDICE Il PROGRAMMA... 3 I Moduli... 5 I comandi del documento... 9 I marchi registrati sono proprietà dei rispettivi detentori. Bologna Luglio 2017 TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI 2 IL

Dettagli

NOTA: NON PROVARE A INSTALLARE IL SOFTWARE PRIMA DI AVERE LETTO QUESTO DOCUMENTO.

NOTA: NON PROVARE A INSTALLARE IL SOFTWARE PRIMA DI AVERE LETTO QUESTO DOCUMENTO. INSITE MANUALE DI INSTALLAZIONE Pagina 2: Installazione di INSITE Pagina 7: Disinstallazione di INSITE NOTA: NON PROVARE A INSTALLARE IL SOFTWARE PRIMA DI AVERE LETTO QUESTO DOCUMENTO. L INSTALLAZIONE

Dettagli

Firmare le utilizzando il client di posta elettronica Microsoft Office Outlook 2007

Firmare le  utilizzando il client di posta elettronica Microsoft Office Outlook 2007 Firmare le e-mail utilizzando il client di posta elettronica Microsoft Office Outlook 2007 Il certificato di autenticazione personale, oltre a consentire al Titolare di effettuare un autenticazione forte

Dettagli

Guida alle funzioni principali

Guida alle funzioni principali Guida alle funzioni principali www.utax.it +39 02 895861 marketing@utax.it 1 Indice Come accedere al menu LUX... 3 Come usare il menu LUX... 4 Come configurare la connessione Wi-Fi... 5 Come impostare

Dettagli

Guida all installazione del software GestAgenzia. 1.1 Introduzione al software. 1.2 Requisiti minimi hardware e software

Guida all installazione del software GestAgenzia. 1.1 Introduzione al software. 1.2 Requisiti minimi hardware e software Guida all installazione del software GestAgenzia 1.1 Introduzione al software Il CD-ROM allegato alla presente pubblicazione contiene GetAgenzia software pratico e indispensabile per la gestione delle

Dettagli

Installazione e uso del database-offline Eurodesk 2010 versione 2.1 w

Installazione e uso del database-offline Eurodesk 2010 versione 2.1 w Database off-line Installazione e uso del database-offline Eurodesk 2010 versione 2.1 w Installazione e uso del database off-line Eurodesk 1. Requisiti di Sistema L installazione del database Eurodesk

Dettagli

Windows è un software di base o Sistema Operativo che permette di:

Windows è un software di base o Sistema Operativo che permette di: WINDOWS XP Windows è un software di base o Sistema Operativo che permette di: Gestire tutte le periferiche del computer Organizzare dati Gestire le operazioni con i dati Il sistema operativo è il primo

Dettagli

BIA-ACC 3.1 Guida all'aggiornamento

BIA-ACC 3.1 Guida all'aggiornamento BIA-ACC 3.1 Guida all'aggiornamento Indice Informazioni preliminari... 2 Aggiornamento del driver (necessario solo per sistemi BIA-ACC 2.7 o antecedenti) Windows XP... 3 Windows Vista... 8 Windows 7...

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per sito)

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 20 con licenza per sito. Questo documento

Dettagli

Modulo 6 Strumenti di presentazione PowerPoint

Modulo 6 Strumenti di presentazione PowerPoint Modulo 6 Strumenti di presentazione PowerPoint Utilizzo dell applicazione Lavorare con le presentazioni Con la definizione strumenti di presentazione si indicano programmi in grado di preparare presentazioni

Dettagli

Modulo 6 Strumenti di presentazione PowerPoint

Modulo 6 Strumenti di presentazione PowerPoint 05-Modulo 6 9-01-2004 16:11 Pagina 5 Modulo 6 Strumenti di presentazione PowerPoint Introduzione Con la definizione Strumenti di presentazione, si indicano programmi in grado di preparare presentazioni

Dettagli

Corso Base Informatica Lezione 6. 14/03/18 Corso Base Informatica Windows

Corso Base Informatica Lezione 6. 14/03/18 Corso Base Informatica Windows Corso Base Informatica Lezione 6 Nella Lezione Precedente Programmi in Windows 7 Software Libero e Software Proprietario Installazione di programmi liberi Esercizi con Wordpad, cartelle e file Rimozione

Dettagli

Manuale di installazione

Manuale di installazione Manuale di installazione Manuale di installazione Riello Power Tools v. 2.2 Versione aggiornata Luglio, 2014 Pagina 1 Sommario 1-BENVENUTO!... 3 2-REQUISITI MINIMI COMPUTER... 3 3-NOTE PRELIMINARI... 3

Dettagli

Installazione di Ubuntu su VirtualBox

Installazione di Ubuntu su VirtualBox Installazione di Ubuntu su VirtualBox Installate l'ultima versione di VirtualBox che trovate al link: https://www.virtualbox.org/ Scarica l'immagine ISO di Ubuntu 16.04 al link: http://releases.ubuntu.com/16.04.2/ubuntu16.04.2-desktop-amd64.iso

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per sito)

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 19 con licenza per sito. Questo documento

Dettagli

U.T.E Università della Terza Età

U.T.E Università della Terza Età U.T.E Università della Terza Età Sede di Novate Milanese Corso Informatica Approfondimento FOGLIO ELETTRONICO Docente: Giovanni Pozzi FOGLIO ELETTRONICO MS-Excel E un programma che permette di effettuare:

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Mac OS - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli)

IBM SPSS Statistics per Mac OS - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli) IBM SPSS Statistics per Mac OS - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 19 con licenza per utenti

Dettagli

Facoltà di Giurisprudenza

Facoltà di Giurisprudenza Università degli Studi di Palermo Facoltà di Giurisprudenza Fondamenti di informatica per gli studenti del corso di Laurea Magistrale A. A. 2008-2009 Docente: ing. Giuseppe Balistreri Informazioni Ricevimento

Dettagli

nome di un menu per visualizzarlo e poi selezionate facendo clic sul comando che vi interessa.

nome di un menu per visualizzarlo e poi selezionate facendo clic sul comando che vi interessa. 1 (conoscere le basi di Excel) < I controlli della. Finestra > La finestra di apertura di Excel presenta una cartella di lavoro vuota; la finestra del programma occupa tutto lo spazio dello schermo, mentre

Dettagli

Tecnologie dell Informazione e della Comunicazione

Tecnologie dell Informazione e della Comunicazione Tecnologie dell Informazione e della Comunicazione 1 Information Technology significa letteralmente Tecnologia dell Informazione Con essa si intendono tutte quelle tecnologie per memorizzare, gestire o

Dettagli

D E S K T O P, I C O N E, I M P O S T A Z I O N I 1

D E S K T O P, I C O N E, I M P O S T A Z I O N I 1 D E S K T O P, I C O N E, I M P O S T A Z I O N I 1 2- DESKTOP, ICONE, IMPOSTAZIONI D E S K T O P, I C O N E, I M P O S T A Z I O N I 2 Desktop e icone - Illustrare lo scopo del desktop e della barra delle

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Mac OS - Istruzioni di installazione (Licenza per sito)

IBM SPSS Statistics per Mac OS - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) IBM SPSS Statistics per Mac OS - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 19 con licenza per sito. Questo documento

Dettagli

Sistema operativo Linux Ubuntu

Sistema operativo Linux Ubuntu Sistema operativo Linux Ubuntu Avvio e arresto del sistema Attività operative Dopo aver premuto il tasto di accensione del computer, il sistema operativo viene caricato. L immagine che compare sullo schermo

Dettagli

L INTERFACCIA CAPITOLO. In questo capitolo

L INTERFACCIA CAPITOLO. In questo capitolo 06-Cap02_Fl.qxd 3-10-2007 14:03 Pagina 23 CAPITOLO 2 L INTERFACCIA In questo capitolo In questo capitolo hai imparato e destreggiarti tra i vari pannelli, a modificare l ambiente di lavoro, a salvare le

Dettagli

Laboratorio - Monitoraggio e Gestione delle Risorse di Sistema in Windows 7

Laboratorio - Monitoraggio e Gestione delle Risorse di Sistema in Windows 7 5.0 5.3.3.5 Laboratorio - Monitoraggio e Gestione delle Risorse di Sistema in Windows 7 Introduzione Stampare e completare questo laboratorio. In questo laboratorio, si utilizzeranno strumenti di amministrazione

Dettagli

WINDOWS95. 1. Avviare Windows95. Avviare Windows95 non è un problema: parte. automaticamente all accensione del computer. 2. Barra delle applicazioni

WINDOWS95. 1. Avviare Windows95. Avviare Windows95 non è un problema: parte. automaticamente all accensione del computer. 2. Barra delle applicazioni WINDOWS95 1. Avviare Windows95 Avviare Windows95 non è un problema: parte automaticamente all accensione del computer. 2. Barra delle applicazioni 1 La barra delle applicazioni permette di richiamare le

Dettagli

Guida di Brother ScanViewer per ios/os X

Guida di Brother ScanViewer per ios/os X Guida di Brother ScanViewer per ios/os X Versione 0 ITA Definizioni delle note Nella presente Guida dell utente viene utilizzato lo stile che segue per contrassegnare le note: NOTA Le note forniscono istruzioni

Dettagli

CORSO D INFORMATICA BASE. a cura di Ing. Alejandro Diaz

CORSO D INFORMATICA BASE. a cura di Ing. Alejandro Diaz CORSO D INFORMATICA BASE a cura di Ing. Alejandro Diaz LE FINESTRE Quando si apre un programma, un file o una cartella, tale elemento viene visualizzato in una casella o cornice denominata finestra, in

Dettagli

CONSIGLI PER LA VISUALIZZAZIONE E LA GESTIONE DEI FILE

CONSIGLI PER LA VISUALIZZAZIONE E LA GESTIONE DEI FILE Scheda 11 GESTIONE FILES (1) CONSIGLI PER LA VISUALIZZAZIONE E LA GESTIONE DEI FILE Per la visualizzazione dei file si consiglia la modalità dettagli (esempio a lato) attivata tramite la scelta omonima

Dettagli

U.T.E FOGLIO ELETTRONICO. Università della Terza Età. Sede di Novate Milanese. Corso Informatica Approfondimento. Docente: Giovanni Pozzi

U.T.E FOGLIO ELETTRONICO. Università della Terza Età. Sede di Novate Milanese. Corso Informatica Approfondimento. Docente: Giovanni Pozzi U.T.E Università della Terza Età Sede di Novate Milanese Corso Informatica Approfondimento FOGLIO ELETTRONICO Docente: Giovanni Pozzi FOGLIO ELETTRONICO MS-Excel E un programma che permette di effettuare:

Dettagli

GENIUSPRO. Installazione del software Installazione del driver Configurazione del software Registrazione Attivazione REQUISITI DI SISTEMA

GENIUSPRO. Installazione del software Installazione del driver Configurazione del software Registrazione Attivazione REQUISITI DI SISTEMA 1 GENIUSPRO REQUISITI DI SISTEMA PC con Processore Pentium Dual-Core TM inside 2 Gb di memoria RAM Porta USB 2 Gb di spazio disponibile su HD Scheda video e monitor da 1280x1024 Sistema operativo: Windows

Dettagli

Sistema di Vocalizzazione Readspeaker

Sistema di Vocalizzazione Readspeaker Sistema di Vocalizzazione Readspeaker SIAF - Sistema Informatico dell Ateneo Fiorentino E-Learning e Formazione Introduzione Moodle è stato integrato con il sistema di vocalizzazione ReadSpeaker. La vocalizzazione

Dettagli

Windows 8.1 pronto e operativo

Windows 8.1 pronto e operativo Windows 8.1 pronto e operativo Prima edizione (Settembre 2013) Copyright Lenovo 2013. Indice Capitolo 1. Operazioni preliminari... 1 Capitolo 2. Interfacce del sistema operativo... 2 Passaggio da una schermata

Dettagli

Utilizzo della Guida in linea

Utilizzo della Guida in linea Page 1 of 3 Utilizzo della Guida in linea Questa sezione spiega come utilizzare la Guida in linea. Finestra della Guida Ricerca a tutto testo Funzione [Preferiti] Notazioni Finestra della Guida La finestra

Dettagli

Navigazione web e utilizzo di internet. Coordinatore scientifico: Prof. Avv. Giuseppe Russo

Navigazione web e utilizzo di internet. Coordinatore scientifico: Prof. Avv. Giuseppe Russo Navigazione web e utilizzo di internet Coordinatore scientifico: Prof. Avv. Giuseppe Russo Iniziamo a navigare Per navigare nella rete devi utilizzare un browser, cioè l apposito programma utilizzato per

Dettagli

BOOLE SERVER - Installation guide-

BOOLE SERVER - Installation guide- BOOLE SERVER - Installation guide- Aggiornato alla versione Boole Server 3.2.1.9 BOOLE SERVER INSTALLATION Sommario I prerequisiti di Sistema per l installazione di Boole Server... 3 I prerequisiti Hardware...

Dettagli

Guida alle funzioni principali

Guida alle funzioni principali Guida alle funzioni principali www.utax.it +39 02 895861 marketing@utax.it 1 Indice Come accedere al menu LUX... 3 Come usare il menu LUX... 4 Come configurare la connessione Wi-Fi... 5 Come impostare

Dettagli

GRAFICO DI PARETO. variabile rispetto a cui si vuole ordinare (ossia nel nostro esempio

GRAFICO DI PARETO. variabile rispetto a cui si vuole ordinare (ossia nel nostro esempio Si consideri il data set nel file Pareto.xls. GRAFICO DI PARETO Vediamo come costruire il grafico di Pareto con Excel. Questo grafico non costituisce un output standard pertanto sarà necessario compiere

Dettagli

Compilazione rapporto di Audit in remoto

Compilazione rapporto di Audit in remoto Compilazione rapporto di Audit in remoto Installazione e configurazione CSI S.p.A. V.le Lombardia 20-20021 Bollate (MI) Tel. 02.383301 Fax 02.3503940 E-mail: info@csi-spa.com Rev. 2.1 16/11/09 Indice Indice...

Dettagli

COSA CONTIENE LA CHIAVETTA

COSA CONTIENE LA CHIAVETTA Come iniziare PREMESSA Personal Viewer è un programma che si rivolge alle persone con ipovisione, a cui offre la possibilità di leggere qualsiasi testo digitale, attraverso la sintesi vocale Loquendo,

Dettagli

APVE in Rete Modulo 8 Excel nozioni di base e esercitazioni su economia domestica

APVE in Rete Modulo 8 Excel nozioni di base e esercitazioni su economia domestica APVE in Rete Modulo 8 Excel nozioni di base e esercitazioni su economia domestica Programma di formazione informatica per i soci Apve di Roma maggio 2017 Argomenti Cosa è excel Come avviare il sistema

Dettagli

Sharpdesk V3.5. Guida di installazione: Edizione con chiave del prodotto. Versione 1.0

Sharpdesk V3.5. Guida di installazione: Edizione con chiave del prodotto. Versione 1.0 Sharpdesk V3.5 Guida di installazione: Edizione con chiave del prodotto Versione 1.0 Diritti d autore I diritti d autore del presente software appartengono a Sharp Corporation. La riproduzione, l adattamento

Dettagli

TouchPad e tastiera. Guida utente

TouchPad e tastiera. Guida utente TouchPad e tastiera Guida utente Copyright 2007 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Windows è un marchio registrato negli Stati Uniti di Microsoft Corporation. Le informazioni contenute in questo

Dettagli

INSERIMENTO DI IMMAGINE ALL INTERNO DI UN DOCUMENTO TESTO

INSERIMENTO DI IMMAGINE ALL INTERNO DI UN DOCUMENTO TESTO INSERIMENTO DI IMMAGINE ALL INTERNO DI UN DOCUMENTO TESTO (programma Office - Microsoft Word) a cura di Giovanna Cristelli e Giorgia Zatelli per sito internet www.dirittoambiente.com 1) Accensione del

Dettagli

SCHEDA DI ACQUISIZIONE A/V USB PER PC

SCHEDA DI ACQUISIZIONE A/V USB PER PC MANUALE UTENTE CP343 SCHEDA DI ACQUISIZIONE A/V USB PER PC (cod. CP343) 1. INTRODUZIONE Il CP343 è un dispositivo compatto e funzionale, dotato di porta USB, che consente di trasformare il PC in un vero

Dettagli

Sharpdesk V3.5. Guida all installazione Versione

Sharpdesk V3.5. Guida all installazione Versione Sharpdesk V3.5 Guida all installazione Versione 3.5.01 Copyright 2000-2015 di SHARP CORPORATION. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione, l adattamento o la traduzione senza previa autorizzazione

Dettagli

Il colore originale e quello di sostituzione possono essere scelti o dalla tabella colori o facendo clic sull immagine.

Il colore originale e quello di sostituzione possono essere scelti o dalla tabella colori o facendo clic sull immagine. 3.3.29 Trova e sostituisci Con questo comando un colore dell immagine può essere sostituito con un altro colore. Si può assegnare un tolleranza per poter così intervenire su colori molto simili. Il colore

Dettagli

Accademia NaturalLook

Accademia NaturalLook Accademia NaturalLook Manuale B2B Giugno 2016 Versione 1.1 Indice 1 Accesso servizio B2B Net... 2 1.1 Collegamento al B2B - Ordini... 2 1.2 Accedere al B2B... 3 1.3 Cambio Password... 4 2 Procedere con

Dettagli

Note. Dopo aver acceso il MAC, appare una schermata chiamata SCRIVANIA: il luogo da dove s inizia a lavorare.

Note. Dopo aver acceso il MAC, appare una schermata chiamata SCRIVANIA: il luogo da dove s inizia a lavorare. Dopo aver acceso il MAC, appare una schermata chiamata SCRIVANIA: il luogo da dove s inizia a lavorare. Sulla Scrivania ci sono piccole immagini chiamate ICONE. Le icone sono collegate a programmi (detti

Dettagli

Daniela Tondini

Daniela Tondini Daniela Tondini dtondini@unite.it Facoltà di Medicina Veterinaria C.L.M in Medicina Veterinaria Università degli Studi di Teramo 1 INSERIRE UN IMMAGINE - fare clic su Inserisci, quindi Immagine; - scegliere

Dettagli

Obiettivi del corso. Uso del computer e gestione dei file. Slide n 1

Obiettivi del corso. Uso del computer e gestione dei file. Slide n 1 ECDL Windows Obiettivi del corso Avviare e chiudere il sistema operativo Riconoscere gli elementi di Windows e del Desktop Utilizzare le finestre delle applicazioni e la Barra delle applicazioni Riconoscere

Dettagli

Parte 1 - Installazione e avvio

Parte 1 - Installazione e avvio Sommario... 3 Parte 1 - Installazione e avvio... 4 Installazione... 4 Configurazione della scrivania... 7 Configurazione di base dello Studio... 10 Primi passi su Kleos... 12 La prima pratica... 17 2 3

Dettagli

Installazione e uso di SETVERSION.EXE

Installazione e uso di SETVERSION.EXE Installazione e uso di SETVERSION.EXE Introduzione... 2 INSTALLAZIONE di ARC+ Manager (SETVERSION.EXE)... 3 Impostazioni del nuovo ARC+ Updater... 8 1 Introduzione Il nuovo programma "SETVERSION.EXE" sarà

Dettagli

CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO. Modulo: Elementi di Informatica

CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO. Modulo: Elementi di Informatica Facoltà di Medicina Veterinaria Corso di laurea in Tutela e benessere animale CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO Una tabella che contiene parole e numeri che possono essere elaborati applicando formule matematiche

Dettagli