ISCRIVERSI AL LICEO MUSICALE: COME FARE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "ISCRIVERSI AL LICEO MUSICALE: COME FARE"

Transcript

1 ISCRIVERSI AL LICEO MUSICALE: COME FARE NOVEMBRE 2013

2 L IDONEITA Il Decreto istitutivo dei Licei Musicali prevede che possano iscriversi al Liceo Musicale solo gli studenti di III media che abbiano superato un test di idoneità, mirante ad accertare le attitudini musicali e le nozioni teorico-pratiche precedentemente acquisite. La formazione della Commissione d esame, il contenuto del test di idoneità, i criteri di valutazione della prova, sono compito del Liceo, previa Convenzione con il Conservatorio o l Istituto di Alta Formazione esistenti in provincia. Il Liceo Sigonio nel 2011 ha stipulato regolare Convenzione con l Istituto di Alta Formazione Musicale Vecchi-Tonelli di Modena (consultabile sul sito del Liceo). Gli studenti che intendono partecipare al test di idoneità per l iscrizione al Liceo Musicale devono quindi consegnare al Liceo Sigonio la relativa domanda (che si trova in coda al presente fascicolo) tassativamente entro il 20 gennaio 2014, completa di tutti i documenti richiesti, che sono indicati in calce alla domanda stessa. Non saranno accolte domande consegnate dopo tale data. La prova di idoneità si svolgerà nei primi giorni di febbraio; il calendario delle prove sarà pubblicato sul sito del Liceo ( Non sarà data comunicazione individuale ai candidati. Per evitare amare delusioni future, si suggerisce di valutare, oltre che le competenze musicali, se il candidato abbia la preparazione necessaria per affrontare un corso di studi che si presenta di particolare complessità sia riguardo le discipline musicali sia riguardo le discipline dell area comune. LA COMMISSIONE Secondo la Convenzione e le norme vigenti, la Commissione di Idoneità è così composta: 1) il Dirigente del Liceo Sigonio ((Presidente); 2) un docente di disciplina musicale del Liceo Sigonio; 3) un secondo docente del Liceo Sigonio; 4) il Direttore del Vecchi-Tonelli ; 5) un docente di Teoria musicale del Vecchi-Tonelli ; 6) un Docente dello strumento presentato dal candidato (del Liceo Sigonio e/o del Vecchi- Tonelli )

3 La Commissione viene nominata dal Dirigente del Liceo Sigonio; il Ministero prevede che le sue decisioni siano inappellabili sia per quanto riguarda la valutazione della prova sia per ciò che concerne l assegnazione del II strumento. Per tale motivo, le famiglie dovranno consegnare, insieme alla domanda di ammissione al test, anche l allegato Modulo di Consenso Informato. I nominativi dei membri della Commissione di Idoneità per l anno scolastico saranno resi noti entro il Natale 2013, mediante pubblicazione sul sito del Liceo. L'esame di ammissione è diviso in tre parti: IL TEST 1. Verifica delle attitudini in merito a senso ritmico e intonazione, con alcuni esempi proposti dalla commissione 2. Prova di vocalità 3. Prove strumentali (comprendente anche una prova di lettura strumentale) - Prova di solfeggio facoltativa ( ma comunque valutata) Tale suddivisione è pensata per valutare sia le naturali attitudini sia le eventuali competenze tecnico-strumentali già acquisite, al fine di consentire l ammissione anche a chi non ha pregresse esperienze ma risulti particolarmente dotato, e al contempo valutare le effettive attitudini di coloro che hanno già affrontato studi strumentali. Il punteggio viene espresso in 60esimi di cui punti 54 per le prove musicali e 6 punti per la valutazione del pregresso curriculum scolastico del candidato; il punteggio minimo per una eventuale ammissione (in base ai posti disponibili) è di 36/60. 1) Test attitudinale di cui al punto 1 così articolato: a) Senso ritmico: il candidato dovrà eseguire per imitazione diverse sequenze ritmiche contenenti figure semplici e complesse (sincopi, note puntate, terzine, tempi composti) con body percussion o strumentario Orff, utilizzando anche diversi piani corporei; b) Riconoscimento immediato delle altezze dei suoni con il sussidio di tastiera o pianoforte. 2) Prova di vocalità: Imitazione intonata di una sequenza melodica composta da tre/quattro suoni sia per grado congiunto ascendente o discendente sia per grado disgiunto e di alcuni intervalli maggiori e minori, con l'ausilio di tastiera o pianoforte; Il candidato, a sua scelta, può eseguire una prova vocale di un brano cantato da lui preparato. (questa opzione non è però consentita ai ragazzi che si presentano all ammissione per canto).

4 3) Prova strumentale Il candidato eseguirà uno o più brani a scelta tratti da un repertorio libero. Tale indicazione è valida per tutti gli strumenti, voce compresa, ad eccezione di violino (per cui è previsto un programma di massima specifico) e chitarra e pianoforte, per i quali, accanto all'opzione di un programma libero, comunque valida, vengono affiancate altre possibili indicazioni (si veda sotto) E prevista inoltre una prova di lettura a prima vista sullo strumento di un brano assegnato dalla Commissione. La commissione si riserva la possibilità di interrompere le esecuzioni qualora lo ritenga necessario 4) Prova di solfeggio (facoltativa ma con punteggio) Esecuzione di un esercizio a scelta del candidato. Indicazioni: dalla Parte Prima del Metodo per la Divisione Musicale di P. Bona o Pozzoli I vol, nuova o vecchia edizione. Criteri di valutazione globale della prova di ammissione: 1. Prova attitudinale: da 0 a 10 punti (sufficienza 6/10) 2. Prova vocale: da 0 a 10 punti (sufficienza 6/10) 3. Prova strumentale articolata in due parti: a) esecuzione ed interpretazione: da 0 a 24 punti (sufficienza 18/24) b) lettura a prima vista di un semplice brano: da 0 a 5 punti (sufficienza 3/5) 4.Solfeggio: da 0 a 5 punti (sufficienza 3/5) 5.Bonus per particolare eccellenza in una delle prove: 5 punti. 6.Valutazione del curricolo scolastico: con media: dal 6 al 6.5 : 0 punti dal 6.6 al 7 : 1 punto dal 7,01 al 7.5 : 2 punti dal 7.6 al 8 : 3 punti dal 8,01 al 8.5 : 4 punti dal 8.6 al 9 : 5 punti dal 9,01 al 10 : 6 punti PROGRAMMI STRUMENTALI di cui al punto 3 VIOLINO 1. Esecuzione di una scala scelta tra quelle di SOL maggiore, LA maggiore e SI BEMOLLE maggiore e arpeggi in prima posizione con differenti colpi d arco per due ottave

5 2. Esecuzione di uno studio in prima posizione a scelta del candidato 3. Esecuzione di una semplice composizione musicale per violino solo o con accompagnamento del pianoforte a scelta del candidato ( pianista a carico del candidato). CHITARRA Il/la candidato/a può scegliere liberamente UNA di queste tre opzioni: 1. Esecuzione di un pezzo a libera scelta che metta in evidenza le abilità strumentali raggiunte 2. Esecuzione di due scale, a scelta di una/due ottave; esecuzione di un pezzo o studio o esercizio 3. Esecuzione di due scale (maggiore e minore) nella massima estensione di due/tre ottave; alcune formule di arpeggi a scelta del candidato, dai 120 arpeggi di M.Giuliani; brano o studio di repertorio. Indicazioni di autori: Carulli, Carcassi, Giuliani, Aguado, Sagreras, altri PIANOFORTE Il/la candidato/a può scegliere liberamente UNA di queste due opzioni: 1. Esecuzione di uno o più brani musicali a libera scelta che mettano in evidenza le abilità strumentali raggiunte (grado medio di difficoltà) 2. Esecuzione di: a) una scala a scelta di due ottave. b) un brano musicale a scelta tratto dal seguente repertorio orientativo: - Quaderno di Anna Magdalena Bach, Piccoli preludi e fughette, Invenzioni a due voci, sonate o sonatine di autori del XVIII sec. in stile classico (Clementi, Haydn, Mozart, Beethoven, Hummel, Dussek, Kuhlau, etc.), - brani tratti dal repertorio pianistico romantico e posteriore c) uno studio o esercizio tecnico tratto dal seguente repertorio orientativo: Czerny, Pozzoli, Heller, Clementi, Bartòk, o altra opera di livello equivalente. Il Test sarà effettuato sullo strumento scelto dai candidati, i quali dovranno presentarsi con il proprio strumento (esclusi pianoforte e percussioni) e con gli spartiti dei brani che intendono presentare alla Commissione.

6 Non è consentito chiedere lo spostamento della prova, tranne che per motivi gravi e documentati; lo spostamento potrà comunque essere concesso solo nell ambito dei giorni già previsti per le sedute della Commissione. GRADUATORIA DI IDONEITA Entro tre giorni dal termine delle prove, la Commissione pubblica sul sito del Liceo la graduatoria definitiva dei candidati che hanno superato il test, con l indicazione del punteggio ottenuto. Dei candidati non idonei viene data solo l indicazione di non superamento della prova, senza pubblicazione del punteggio. In caso di parità di punteggio, secondo quanto stabilito dal Consiglio di Istituto, gli idonei vengono inseriti in graduatoria secondo i seguenti criteri: - Precedenza ai candidati a cui le scuole medie hanno dato il consiglio orientativo per i Licei, poi per l Istituto Tecnico, poi per l Istituto Professionale; - In caso di ulteriori parità, precedenza ai candidati con la migliore media dei voti nella pagella finale della II media; - Infine, precedenza ai candidati con la migliore media dei voti nel I quadrimestre della III media. Il II strumento sarò assegnato solo ai candidati che saranno effettivamente ammessi, tenendo conto della strumentazione e delle risorse umane a disposizione del Liceo e dell esigenza (prevista dalle norme) di assicurare la presenza della maggiore varietà possibile di strumenti. La scelta sarà effettuata tra i seguenti strumenti: Arpa, Canto, Chitarra classica, Clarinetto, Contrabbasso, Controfagotto, Corno, Fagotto, Flauto dolce, Flauto traverso, Fisarmonica, Mandolino, Oboe, Ottavino, Percussioni, Pianoforte, Saxofono, Tromba, Trombone, Viola, Violino, Violoncello. Per assegnare il II strumento, la Commissione valuterà le attitudini psico-fisiche dei candidati in stretta collaborazione con i docenti dello specifico strumento. Tutti i candidati hanno facoltà di richiedere (in forma scritta) copia della scheda di valutazione personale compilata dalla Commissione al termine della prova. L ISCRIZIONE Di anno in anno possono esserci delle variazioni riguardo al numero massimo di alunni per classe; pertanto può accadere che il numero degli idonei superi il numero di coloro che potranno essere effettivamente iscritti.

7 Il Liceo Sigonio comunicherà, insieme alla graduatoria degli idonei, il numero di iscritti che la classe potrà accogliere. Chi si troverà in graduatoria in posizione utile potrà compilare l iscrizione on line per il Liceo Sigonio, indicando il Liceo Musicale. I candidati non idonei e coloro che, pur essendo risultati idonei, non rientrassero nel numero degli iscritti, dovranno compilare l iscrizione on line per uno degli altri indirizzi del Liceo Sigonio o per un altra scuola. Si ricorda l obbligo per tutti di indicare una scuola di seconda opzione. Se si verificassero rinunce all iscrizione al Liceo Musicale, si scorrerà la graduatoria degli idonei di tanti posti quante saranno le rinunce. L operazione di scorrimento sarà effettuata ai primi di luglio 2014, dopo la conferma delle iscrizioni, e ne sarà data comunicazione tramite pubblicazione sul sito del Liceo. Il numero di ammessi comunicato a febbraio, comunque, non potrà essere aumentato.

8 DOMANDA DI ISCRIZIONE AL TEST DI IDONEITA PER IL LICEO MUSICALE per l ANNO SCOLASTICO Il/La sottoscritto/a, in nome e per conto del candidato chiede l iscrizione al test di idoneità per la classe I del Liceo Musicale per l anno scolastico A tal fine dichiara: - che il candidato è nato a il ; - che il candidato risiede a, via n., tel. ; - che il candidato sta frequentando la scuola media di ; - che lo strumento con cui il candidato si presenterà al test è Dichiara inoltre di essere al corrente che la presente non costituisce domanda di iscrizione al Liceo Sigonio; che le decisioni della Commissione di Idoneità sono inappellabili sia per quanto riguarda la valutazione sia per quanto concerne l assegnazione del II strumento agli ammessi effettivi; che il calendario del Test sarà pubblicato sul sito del Liceo e non vi sarà comunicazione individuale ai candidati; che solo dopo la pubblicazione della graduatoria di idoneità e del numero degli ammessi effettivi, potrà compilare on line la domanda di iscrizione al Liceo Musicale, agli altri indirizzi del Liceo Sigonio o ad un altra scuola. Allega alla presente: 1) Modulo di consenso informato; 2) Copia del Giudizio orientativo rilasciato dalla scuola media; 3) Copia della pagella rilasciata dalla scuola media al termine della classe II; %

9 4) Ricevuta del versamento di 30 euro per tassa d esame; il versamento deve essere fatto a nome del candidato sul conto corrente postale n intestato a <Istituto Magistrale Statale Carlo Sigonio >, con la causale Iscrizione (nome e cognome del candidato) Test di Idoneità Liceo Musicale. La mancata consegna anche di uno solo dei documenti richiesti rende nulla l iscrizione al Test. (firma del genitore) (data)

10 MODULO DI CONSENSO INFORMATO Alla Dirigente del Liceo Carlo Sigonio di Modena Il/La sottoscritto/a, genitore/tutore/esercente la potestà genitoriale del candidato richiedente l iscrizione al Test di Idoneità alla classe I del Liceo Musicale presso il Liceo Carlo Sigonio di Modena per l anno scolastico , dichiara di essere al corrente e di accettare che le decisioni della Commissione di Idoneità sono inappellabili sia per quanto riguarda il superamento o meno del Test sia per ciò che concerne l assegnazione del II strumento agli ammessi effettivi. (firma) (data)

ISCRIVERSI AL LICEO MUSICALE: COME FARE NOVEMBRE 2012

ISCRIVERSI AL LICEO MUSICALE: COME FARE NOVEMBRE 2012 ISCRIVERSI AL LICEO MUSICALE: COME FARE NOVEMBRE 2012 L IDONEITA Il Decreto istitutivo dei Licei Musicali prevede che possano iscriversi al Liceo Musicale solo gli studenti di III media che abbiano superato

Dettagli

ISCRIVERSI AL LICEO MUSICALE: COME FARE

ISCRIVERSI AL LICEO MUSICALE: COME FARE ISCRIVERSI AL LICEO MUSICALE: COME FARE NOVEMBRE 2014 1 L IDONEITA Il Decreto istitutivo dei Licei Musicali prevede che possano iscriversi al Liceo Musicale solo gli studenti di III media che abbiano superato

Dettagli

INDIRIZZO MUSICALE. ISCRIZIONE AL LICEO MUSICALE E COREUTICO Sez. Musicale a.s. 2019/2020 CRITERI DI AMMISSIONE

INDIRIZZO MUSICALE. ISCRIZIONE AL LICEO MUSICALE E COREUTICO Sez. Musicale a.s. 2019/2020 CRITERI DI AMMISSIONE INDIRIZZO MUSICALE ISCRIZIONE AL LICEO MUSICALE E COREUTICO Sez. Musicale a.s. 2019/2020 CRITERI DI AMMISSIONE 1 Ammissione alla classe prima: condizioni previste dalla norma istitutiva Così come previsto

Dettagli

LICEO MUSICALE LINEE GUIDA E MODALITA DI ISCRIZIONE

LICEO MUSICALE LINEE GUIDA E MODALITA DI ISCRIZIONE LICEO MUSICALE LINEE GUIDA E MODALITA DI ISCRIZIONE Novembre 2017 1 LINEE GUIDA Identità Il Liceo Musicale è un Liceo: tutte le discipline hanno eguale importanza e richiedono un impegno serio e continuativo.

Dettagli

IL LICEO MUSICALE: LINEE GUIDA MODALITA DI ISCRIZIONE NOVEMBRE 2015

IL LICEO MUSICALE: LINEE GUIDA MODALITA DI ISCRIZIONE NOVEMBRE 2015 IL LICEO MUSICALE: LINEE GUIDA E MODALITA DI ISCRIZIONE NOVEMBRE 2015 1 LINEE GUIDA Identità Il Liceo Musicale è un Liceo: tutte le discipline hanno eguale importanza e richiedono un impegno serio e continuativo.

Dettagli

Liceo Scientifico Musicale Sportivo Attilio Bertolucci

Liceo Scientifico Musicale Sportivo Attilio Bertolucci Liceo Scientifico Musicale Sportivo Attilio Bertolucci Parma, 6 novembre 2018 A tutti i candidati all iscrizione al Liceo Musicale Ai genitori/esercenti patria potestà dei candidati Sito istituzionale

Dettagli

LICEO MUSICALE ATTILIO BERTOLUCCI - PARMA

LICEO MUSICALE ATTILIO BERTOLUCCI - PARMA LICEO MUSICALE ATTILIO BERTOLUCCI - PARMA REQUISITI FORMATIVI GENERALI E REPERTORI PER IL PRIMO STRUMENTO PER L AMMISSIONE AL PRIMO ANNO DEL LICEO MUSICALE Codice Primo strumento (A055) PROVE DI AMMISSIONE

Dettagli

LICEO STATALE FARNESINA ROMA

LICEO STATALE FARNESINA ROMA LICEO STATALE FARNESINA ROMA PROVE DI AMMISSIONE LICEO MUSICALE A.S. 2016/2017 Si comunicano, giusta delibera del CTS del Liceo Musicale Farnesina, i criteri e le modalità di svolgimento delle prove di

Dettagli

(art. 7.2 del regolamento dei licei)

(art. 7.2 del regolamento dei licei) (art. 7.2 del regolamento dei licei) L iscrizione al percorso del liceo musicale è subordinata al superamento di una prova preordinata alla verifica del possesso di specifiche competenze musicali. Il profilo

Dettagli

LICEO MUSICALE - ESAME DI AMMISSIONE A. S. 2015/16

LICEO MUSICALE - ESAME DI AMMISSIONE A. S. 2015/16 LICEO MUSICALE - ESAME DI AMMISSIONE A. S. 2015/16 L'iscrizione al percorso del Liceo Musicale è subordinata al superamento di una prova preordinata alla verifica del possesso di specifiche competenze

Dettagli

PROGRAMMI DEGLI ESAMI DI AMMISSIONE AI CORSI PRE-ACCADEMICI

PROGRAMMI DEGLI ESAMI DI AMMISSIONE AI CORSI PRE-ACCADEMICI PROGRAMMI DEGLI ESAMI DI AMMISSIONE AI CORSI PRE-ACCADEMICI ARPA AMMISSIONE AL PRIMO LIVELLO Esame attitudinale o Esecuzione di uno studio tratto da: o Ettore Pozzoli "Piccoli studi facili e progressivi"

Dettagli

BIENNIO DI SECONDO LIVELLO PROGRAMMI ESAMI AMMISSIONE

BIENNIO DI SECONDO LIVELLO PROGRAMMI ESAMI AMMISSIONE Conservatorio Statale Antonio Vivaldi Via Parma 1. 15121 Alessandria Tel. 0131.051500 - Fax 0131.32533 BIENNIO DI SECONDO LIVELLO PROGRAMMI ESAMI AMMISSIONE N.B. STUDENTI STRANIERI Tutti gli studenti stranieri

Dettagli

LINEE GUIDA del Liceo Musicale «Lucio Dalla»

LINEE GUIDA del Liceo Musicale «Lucio Dalla» LINEE GUIDA del Liceo Musicale «Lucio Dalla» ALLEGATO 3 Esami di ammissione ed Esami integrativi, Cambi di strumento PROCEDURE RELATIVE AGLI ESAMI DI AMMISSIONE (art. 7 comma 2 DPR 89/2010) Gli esami di

Dettagli

Corsi accademici di primo livello (triennio)

Corsi accademici di primo livello (triennio) Corsi accademici di primo livello (triennio) Insegnamento di Pratica e Lettura Pianistica (I e II) Docenti: proff. Maria Lucia Andreotti, Monica Biagi, Aldo Fiorentin, Giovanni Passalia E-mail: marial.andreotti@conservatorioadria.it,

Dettagli

Conservatorio di Musica Girolamo Frescobaldi Ferrara

Conservatorio di Musica Girolamo Frescobaldi Ferrara MODALITÀ PER LE AMMISSIONI AI CORSI PRE-ACCADEMICI LE DOMANDE DI AMMISSIONE, corredate delle ricevute dei versamenti sottoindicati, VANNO PRESENTATE DAL 1 APRILE al 31 MAGGIO, alla Segreteria didattica

Dettagli

ISTITUTO MAGISTRALE STATALE REGINA MARGHERITA P. TTA SS. SALVATORE, PALERMO LICEO MUSICALE E COREUTICO - SEZIONE MUSICALE COMUNICAZIONE

ISTITUTO MAGISTRALE STATALE REGINA MARGHERITA P. TTA SS. SALVATORE, PALERMO LICEO MUSICALE E COREUTICO - SEZIONE MUSICALE COMUNICAZIONE ISTITUTO MAGISTRALE STATALE REGINA MARGHERITA P. TTA SS. SALVATORE, 1 90134 - PALERMO LICEO MUSICALE E COREUTICO - SEZIONE MUSICALE COMUNICAZIONE AI SENSI DEL D.M. 382/2018 E POSSIBILE CHE ALCUNI DEI PROGRAMMI

Dettagli

PROGRAMMI DEGLI ESAMI DI AMMISSIONE ALLE CLASSI PRIME

PROGRAMMI DEGLI ESAMI DI AMMISSIONE ALLE CLASSI PRIME ISTITUTO MAGISTRALE STATALE REGINA MARGHERITA P. TTA SS. SALVATORE, 1 90134 - PALERMO LICEO MUSICALE E COREUTICO - SEZIONE MUSICALE PROGRAMMI DEGLI ESAMI DI ALLE CLASSI PRIME PER L ANNO SCOLASTICO 2018/2019

Dettagli

PROGRAMMI DI AMMISSIONE AI CORSI DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO (EX TABELLA A D.M. 382/2018) CORSI DI STRUMENTO

PROGRAMMI DI AMMISSIONE AI CORSI DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO (EX TABELLA A D.M. 382/2018) CORSI DI STRUMENTO PROGRAMMI DI AMMISSIONE AI CORSI DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO (EX TABELLA A D.M. 382/2018) CORSI DI STRUMENTO Basso tuba DCPL04, Clarinetto DCPL11, Corno DCPL19, Fagotto DCPL24, Flauto DCPL27,

Dettagli

REGOLAMENTO DI FUNZIONAMENTO DEI CORSI PROPEDEUTICI

REGOLAMENTO DI FUNZIONAMENTO DEI CORSI PROPEDEUTICI Prot. n. 1577/2018 del 27-06-2018 Decreto n. 831 del 25.06.2018 MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA Alta Formazione Artistica e Musicale CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA B. MADERNA

Dettagli

LINEE GUIDA del Liceo Musicale «Lucio Dalla»

LINEE GUIDA del Liceo Musicale «Lucio Dalla» LINEE GUIDA del Liceo Musicale «Lucio Dalla» ALLEGATO 3 Esami di ammissione ed Esami integrativi, Cambi di strumento PROCEDURE RELATIVE AGLI ESAMI DI AMMISSIONE (art. 7 comma 2 DPR 89/2010) Gli esami di

Dettagli

CORSI PREACCADEMICI. Codice e settore disciplinare Durata del corso

CORSI PREACCADEMICI. Codice e settore disciplinare Durata del corso CORSI PREACCADEMICI Disciplina Codice e settore disciplinare Durata del corso Docenti PRATICA E LETTURA PIANISTICA per studenti di: Basso tuba, Canto, Clarinetto, Clarinetto storico, Contrabbasso, Corno,

Dettagli

ISTITUTO SUPERIORE STATALE A. M A N Z O N I Licei Scienze Umane - Economico Sociale - Linguistico - Musicale

ISTITUTO SUPERIORE STATALE A. M A N Z O N I Licei Scienze Umane - Economico Sociale - Linguistico - Musicale Prot. n 82/C27 Varese 09.01.2018 Ai genitori degli alunni iscritti o che intendano iscriversi al Liceo Musicale AGLI ATTI OGGETTO: Liceo Musicale e Coreutico Sezione Musicale Modalità ammissione 2018/19

Dettagli

ISTITUTO SUPERIORE STATALE A. M A N Z O N I Licei Scienze Umane - Economico Sociale - Linguistico - Musicale

ISTITUTO SUPERIORE STATALE A. M A N Z O N I Licei Scienze Umane - Economico Sociale - Linguistico - Musicale Prot. n 31/C27 Varese 05.01.2017 Ai genitori degli alunni iscritti o che intendano iscriversi al Liceo Musicale AGLI ATTI OGGETTO: Liceo Musicale e Coreutico Sezione Musicale Modalità ammissione 2017/18

Dettagli

1 periodo (1 e 2 anno)

1 periodo (1 e 2 anno) CONSERVATORIO DI MUSICA DI STATO Antonio Scontrino TRAPANI Programma di studio del 1 periodo CORSI PRE-ACCADEMICI Discipline integrative LETTURA DELLA PARTITURA 1 periodo (1 e 2 anno) 1) Facili studi ed

Dettagli

LIVELLO A. SCUOLA di PIANOFORTE

LIVELLO A. SCUOLA di PIANOFORTE SCUOLA di PIANOFORTE LIVELLO A I Anno preparatorio: Impostazione tecnica di base. Brani a scelta di facile esecuzione retto nell'estensione di 2 ottave. CZERNY - Studi delle op. 849 e 636 CZERNYANA - Fascicolo

Dettagli

Ammissione al Liceo e vincoli musicali

Ammissione al Liceo e vincoli musicali Ammissione al Liceo e vincoli musicali Il nostro Liceo è una scuola a numero chiuso, a garanzia dell alta qualità della didattica. Possono essere ammessi al primo anno di Liceo: 1. gli studenti già allievi

Dettagli

GIORNATE DI STAGE SCUOLA APERTA. LICEO MUSICALE (date aggiuntive) Mercoledì 21 Novembre ( previa prenotazione al momento dell'ingresso

GIORNATE DI STAGE SCUOLA APERTA. LICEO MUSICALE (date aggiuntive) Mercoledì 21 Novembre ( previa prenotazione al momento dell'ingresso SCUOLA APERTA LICEO MUSICALE (date aggiuntive) Mercoledì 21 Novembre 2018 con LEZIONI APERTE ( previa prenotazione al momento dell'ingresso Sabato 24 Novembre 2018 SCUOLA APERTA dalle ore 15.00 alle ore

Dettagli

IIS NICCOLINI-PALLI LICEO MUSICALE DI LIVORNO

IIS NICCOLINI-PALLI LICEO MUSICALE DI LIVORNO REQUISITI TEORICI E DI CULTURA MUSICALE DI BASE E REPERTORI DI RIFERIMENTO PER IL PRIMO STRUMENTO PER L'AMMISSIONE AL PRIMO ANNO DEL LICEO MUSICALE Competenze teoriche e di cultura musicale di base LETTURA

Dettagli

REGOLAMENTO DEI LABORATORI STRUMENTALI. (Corsi liberi preparatori ai Corsi Propedeutici, per le scuole di strumento e di composizione)

REGOLAMENTO DEI LABORATORI STRUMENTALI. (Corsi liberi preparatori ai Corsi Propedeutici, per le scuole di strumento e di composizione) Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca CONSERVATORIO DI MUSICA A. BOITO PARMA ALTA FORMAZIONE ARTISTICA E MUSICALE Via del Conservatorio, 27/A 43121 Parma Tel. 0521 381911, Fax 0521

Dettagli

Audizioni Liceo Musicale per l anno scolastico 2019/2020

Audizioni Liceo Musicale per l anno scolastico 2019/2020 ALL' ALBO Audizioni Liceo Musicale per l anno scolastico 2019/2020 IL DIRIGENTE SCOLASTICO VISTO - L allegato A al DM 201/1999, recante i programmi di insegnamento di Strumento musicale nei corsi di Scuola

Dettagli

LICEO MUSICALE MARGHERITA DI SAVOIA - NAPOLI ESECUZIONE E INTERPRETAZIONE PIANOFORTE (1 strumento) PROGRAMMA 1 ANNO

LICEO MUSICALE MARGHERITA DI SAVOIA - NAPOLI ESECUZIONE E INTERPRETAZIONE PIANOFORTE (1 strumento) PROGRAMMA 1 ANNO LICEO MUSICALE MARGHERITA DI SAVOIA - NAPOLI ESECUZIONE E INTERPRETAZIONE PIANOFORTE (1 strumento) PROGRAMMA 1 ANNO 1) Scale maggiori e minori sui tasti bianchi per moto retto e contrario a 2 ottave 2)

Dettagli

CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA GIACOMO PUCCINI LA SPEZIA REGOLAMENTO DI FUNZIONE DEI CORSI PROPEDEUTICI

CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA GIACOMO PUCCINI LA SPEZIA REGOLAMENTO DI FUNZIONE DEI CORSI PROPEDEUTICI CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA GIACOMO PUCCINI LA SPEZIA REGOLAMENTO DI FUNZIONE DEI CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA G. PUCCINI - ISTITUZIONE A.F.A.M. REGOLAMENTO DEI Vista la Legge 508/99; Visto il D.P.R.

Dettagli

cittadinanza cellulare

cittadinanza cellulare Riservato al Protocollo Cognome e nome del candidato codice fiscale cittadinanza residente a prov. cap in via / piazza n.civico telefono cellulare e-mail N.B.: Il numero di cellulare e l indirizzo email

Dettagli

*indicare con una X l ordinamento per cui si chiede l ammissione

*indicare con una X l ordinamento per cui si chiede l ammissione Spazio riservato all Ufficio Protocollo del Conservatorio di Musica A. Scontrino di Trapani N I AL DIRETTORE DEL CONSERVATORIO DI MUSICA A. SCONTRINO - TRAPANI DOMANDA DI ESAMI DI AMMISSIONE Il/la sottoscritto/a*

Dettagli

AMMISSIONE AI CORSI DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO DI STRUMENTO

AMMISSIONE AI CORSI DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO DI STRUMENTO DI STRUMENTO Basso tuba DCPL04, Clarinetto DCPL11, Corno DCPL19, Eufonio DCPL23, Fagotto DCPL24, Flauto DCPL27, Oboe DCPL36, Saxofono DCPL41, Tromba DCPL46, Trombone DCPL49 La prima prova tende a verificare

Dettagli

REGOLAMENTO DEI CORSI PROPEDEUTICI - D.M. 382 dell 11/5/2018 approvato dal Consiglio Accademico nella seduta del 20 Febbraio 2019

REGOLAMENTO DEI CORSI PROPEDEUTICI - D.M. 382 dell 11/5/2018 approvato dal Consiglio Accademico nella seduta del 20 Febbraio 2019 REGOLAMENTO DEI CORSI PROPEDEUTICI - D.M. 382 dell 11/5/2018 approvato dal Consiglio Accademico nella seduta del 20 Febbraio 2019 Articolo 1 - Finalità 1. Il Conservatorio di musica Giuseppe Tartini di

Dettagli

*indicare con una X l ordinamento per cui si chiede l ammissione

*indicare con una X l ordinamento per cui si chiede l ammissione Spazio riservato all Ufficio Protocollo del Conservatorio di Musica A. Scontrino di Trapani N I AL DIRETTORE DEL CONSERVATORIO DI MUSICA A. SCONTRINO - TRAPANI DOMANDA D ESAME DI AMMISSIONE Il/la sottoscritto/a*

Dettagli

REQUISITI DI ACCESSO AI CORSI PROPEDEUTICI

REQUISITI DI ACCESSO AI CORSI PROPEDEUTICI Requisiti teorico-musicali Tabella E REQUISITI DI ACCESSO AI CORSI PROPEDEUTICI Gruppi 1, 2 e 3 Per accedere ai corsi propedeutici lo studente dovrà dimostrare il possesso delle seguenti abilità musicali

Dettagli

BIENNIO DI II LIVELLO IN DISCIPLINE MUSICALI AD INDIRIZZO INTERPRETATIVO-COMPOSITIVO DOMANDA DI AMMISSIONE PER L A.A.2016/2017.

BIENNIO DI II LIVELLO IN DISCIPLINE MUSICALI AD INDIRIZZO INTERPRETATIVO-COMPOSITIVO DOMANDA DI AMMISSIONE PER L A.A.2016/2017. Conservatorio di Musica G.Puccini LA SPEZIA Prot. n Data: / / CONSERVATORIO DI MUSICA GIACOMO PUCCINI LA SPEZIA (da presentare entro il 04/07/2016) BIENNIO DI II LIVELLO IN DISCIPLINE MUSICALI AD INDIRIZZO

Dettagli

ISTITUTO SUPERIORE DI STUDI MUSICALI G. PUCCINI Via Dante, Gallarate

ISTITUTO SUPERIORE DI STUDI MUSICALI G. PUCCINI Via Dante, Gallarate REGOLAMENTO DEI CORSI PROPEDEUTICI Ex D.M. 382 del 11/05/2018 ARTICOLO 1 PRINCIPI GENERALI Il Presente Regolamento, redatto ai sensi del D.M. 382 dell 11 maggio 2018, disciplina i Corsi Propedeutici, finalizzati

Dettagli

Regolamento dei Corsi pre-accademici

Regolamento dei Corsi pre-accademici ISTITUTO SUPERIORE Di STUDI MUSICALI CONSERVATORIO GUIDO CANTELLI Regolamento dei Corsi pre-accademici A seguito dell approvazione ministeriale del Regolamento Didattico dell'issm Conservatorio Guido Cantelli

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca. Corsi di Formazione Preaccademica TABELLA C PROGRAMMI DI AMMISSIONE LIVELLO PROPEDEUTICO

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca. Corsi di Formazione Preaccademica TABELLA C PROGRAMMI DI AMMISSIONE LIVELLO PROPEDEUTICO Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Corsi di Formazione Preaccademica TABELLA C PROGRAMMI DI AMMISSIONE LIVELLO PROPEDEUTICO ARPA SCUOLA BASSO TUBA CANTO CANTO RINASCIMENTALE E BAROCCO

Dettagli

CONSERVATORIO DI MUSICA SAN PIETRO A MAJELLA

CONSERVATORIO DI MUSICA SAN PIETRO A MAJELLA CORSI PROPEDEUTICI DI CLAVICEMBALO E TASTIERE STORICHE 1) Esecuzione di una scala e di un arpeggio. 2) Esecuzione di due brani presentati dallo studente e scelti tra le seguenti opere: Quaderno di Anna

Dettagli

Tabelle dettagliate dei nuovi Piani di studio dei Corsi Propedeutici (con validità a partire dall A. A )

Tabelle dettagliate dei nuovi Piani di studio dei Corsi Propedeutici (con validità a partire dall A. A ) CONSERVATORIO DI MUSICA A. BUZZOLLA DI ADRIA Tabelle dettagliate dei nuovi Piani di studio dei Corsi Propedeutici (con validità a partire dall A. A. 09-00) STRUMENTI AD ARCO E A CORDA* Discipline interpretative

Dettagli

PROVA PRATICA ESECUZIONE E INTERPRETAZIONE - PRIMO STRUMENTO

PROVA PRATICA ESECUZIONE E INTERPRETAZIONE - PRIMO STRUMENTO LICEO STATALE G. TURRISI COLONNA Liceo delle Scienze Umane Liceo Linguistico Liceo Economico - Sociale Liceo Musicale Via F. Filzi, 24 95124 Catania Tel. 0956136300 Fax 0956136299 Cod. mecc. CTPM020005

Dettagli

REGOLAMENTO CORSI PROPEDEUTICI

REGOLAMENTO CORSI PROPEDEUTICI REGOLAMENTO CORSI PROPEDEUTICI 1 Il Direttore VISTA la L. 508/99 VISTO Il D.P.R. 132/2003 VISTO Il D.P.R. 212/05 VISTO Lo Statuto dell I.S.S.S.M.C. G. Braga di Teramo VISTO il D. Lgs 60/2017 VISTO Il D.M.

Dettagli

ESAME DI PASSAGGIO DI PIANOFORTE COMPLEMENTARE ramo strumentisti. ESAME DI PASSAGGIO DI PIANOFORTE COMPLEMENTARE Ramo fisarmonicisti

ESAME DI PASSAGGIO DI PIANOFORTE COMPLEMENTARE ramo strumentisti. ESAME DI PASSAGGIO DI PIANOFORTE COMPLEMENTARE Ramo fisarmonicisti ESAME DI PASSAGGIO DI PIANOFORTE COMPLEMENTARE ramo strumentisti Passaggio dal I al II anno Esecuzione di un scala nell estensione di una ottava Esecuzione di due brani (studi)relativi al corso Passaggio

Dettagli

CORSI PRE-ACCADEMICI

CORSI PRE-ACCADEMICI ISTITUTO SUPERIORE DI STUDI MUSICALI DI REGGIO EMILIA E CASTELNOVO NE MONTI ISTITUZIONE AFAM CORSI PRE-ACCADEMICI Sede ACHILLE PERI Reggio Emilia Arpa Canto Chitarra Clarinetto Composizione Contrabbasso

Dettagli

ESEMPIO DI PROVA DI TEORIA E SOLFEGGIO

ESEMPIO DI PROVA DI TEORIA E SOLFEGGIO 1. Solfeggio in chiave di sol Il candidato solfeggi, alla velocità che considera appropriata, i seguenti frammenti: Nel caso non riuscisse a solfeggiare, legga le sole altezze con il nome corretto. Lettura

Dettagli

CORSI PROPEDEUTICI programmi di studio e d esame Scuola di PIANOFORTE DCPL39

CORSI PROPEDEUTICI programmi di studio e d esame Scuola di PIANOFORTE DCPL39 CORSI PROPEDEUTICI programmi di studio e d esame Scuola di PIANOFORTE DCPL39 ESAME DI AMMISSIONE Requisiti teorico-musicali: 1. Prova d orecchio estemporanea; 2. Lettura a prima vista di un solfeggio in

Dettagli

PERIODO: Competenze: conoscenze e abilità da conseguire. Obiettivi specifici di apprendimento. Esame di verifica delle competenze acquisite

PERIODO: Competenze: conoscenze e abilità da conseguire. Obiettivi specifici di apprendimento. Esame di verifica delle competenze acquisite PERIODO: DISCIPLINA: II Lettura della partitura Obiettivi specifici di apprendimento Competenze: conoscenze e abilità da conseguire Opere di riferimento Esame di verifica delle competenze acquisite La

Dettagli

REGOLAMENTO PER I CORSI TRADIZIONALI

REGOLAMENTO PER I CORSI TRADIZIONALI MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA ALTA FORMAZIONE ARTISTICA E MUSICALE Conservatorio di musica G.B. Pergolesi 63900 FERMO Via dell Università, 16 REGOLAMENTO PER I CORSI TRADIZIONALI

Dettagli

Accertamento delle competenze musicali di base

Accertamento delle competenze musicali di base Programmi prove di ammissione: Accertamento delle competenze musicali di base 1. PROVA SCRITTA (tempo massimo assegnato: 3 ore) A. CONOSCENZE DI TEORIA MUSICALE Il questionario di teoria musicale proposto

Dettagli

REGOLAMENTO CORSI PROPEDEUTICI

REGOLAMENTO CORSI PROPEDEUTICI REGOLAMENTO CORSI PROPEDEUTICI 1 Il Direttore VISTA la L. 508/99 VISTO Il D.P.R. 132/2003 VISTO Il D.P.R.212/05 VISTO Lo Statuto dell I.S.S.S.M.C. G. Braga di Teramo VISTO il D. Lgs 60/2017 VISTO Il D.M.

Dettagli

EUROPEAN UNION YOUTH ORCHESTRA ORCHESTRA GIOVANILE ITALIANA

EUROPEAN UNION YOUTH ORCHESTRA ORCHESTRA GIOVANILE ITALIANA AUDIZIONI 2016 EUROPEAN UNION YOUTH ORCHESTRA ORCHESTRA GIOVANILE ITALIANA Regolamento e modalità di partecipazione alle selezioni La RAI Radiotelevisione Italiana Direzione Radio Marketing Operativo e

Dettagli

IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE EMANA IL REGOLAMENTO DEI CORSI PROPEDEUTICI. Art. 1 ( Corsi propedeutici: finalità, durata, orari delle lezioni)

IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE EMANA IL REGOLAMENTO DEI CORSI PROPEDEUTICI. Art. 1 ( Corsi propedeutici: finalità, durata, orari delle lezioni) IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE Vista Vista la Legge 21.12.1999, n.508 se ss.mm.ii., concernente la riforma delle Accademie di belle arti, dell Accademia nazionale di danza, dell Accademia nazionale d

Dettagli

Conservatorio Statale Di Musica San Pietro a Majella

Conservatorio Statale Di Musica San Pietro a Majella Conservatorio Statale Di Musica San Pietro a Majella REGOLAMENTO DEI CORSI PROPEDEUTICI Art. 1 Corsi propedeutici Il Conservatorio di Musica San Pietro a Majella (di seguito denominato Conservatorio),

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ALTA FORMAZIONE ARTISTICA MUSICALE E COREUTICA

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ALTA FORMAZIONE ARTISTICA MUSICALE E COREUTICA Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ALTA FORMAZIONE ARTISTICA MUSICALE E COREUTICA CONSERVATORIO DI MUSICA LUIGI CANEPA - SASSARI APERTURA TERMINI PER L AMMISSIONE AI CORSI DI FORMAZIONE

Dettagli

VIA DEL TRIBUNALE, TERNI TEL IL DIRETTORE

VIA DEL TRIBUNALE, TERNI TEL IL DIRETTORE Terni, 11.06.2019 Prot. n 653 Oggetto: Regolamento dei corsi propedeutici Visto il D.M. ex art. 15 del D. lgs 60/2017; Visto il D.M.382 del 11maggio 2018; Vista la L. 508/99 art. 2 c. 8 lett. c e g; Visto

Dettagli

STRUTTURAZIONE DEI CORSI PROPEDEUTICI

STRUTTURAZIONE DEI CORSI PROPEDEUTICI STRUTTURAZIONE DEI CORSI PROPEDEUTICI A partire dall'a.a. 2019/20, gli ultimi tre anni degli attuali Corsi pre-accademici sono sostituiti dai Corsi Propedeutici, così come stabilito dal DM 382 del 2018.

Dettagli

CORSI PRE-ACCADEMICI

CORSI PRE-ACCADEMICI CORSI PRE-ACCADEMICI Lettura della partitura PERIODO MEDIO I ANNO Principi basilari di tecnica pianistica; scale maggiori più facili. Facili studi di tecnica applicata (per esempio: F. Beyer: Scuola preparatoria;

Dettagli

Corso di formazione di base di Chitarra

Corso di formazione di base di Chitarra Corso di formazione di base di Chitarra nuovo ordinamento Programmi per Idoneità, Esami di ammissione e finali di livello con allegate note esplicative* approvati con Delibera del Consiglio Accademico

Dettagli

Liceo musicale: quale curricolo, quali competenze?

Liceo musicale: quale curricolo, quali competenze? Liceo musicale: quale curricolo, quali competenze? Scuola Primaria SMIM Liceo musicale Università Altro Scuole private Bande Cori Afam Corsi preaccademici Trienni Bienni Conservatorio Solfeggio Musica

Dettagli

AUDIZIONE PUBBLICA PER PROFESSORI D ORCHESTRA AGGIUNTI

AUDIZIONE PUBBLICA PER PROFESSORI D ORCHESTRA AGGIUNTI AUDIZIONE PUBBLICA PER PROFESSORI D ORCHESTRA AGGIUNTI Il Teatro Municipale di Salerno G. Verdi indice un audizione finalizzata all accertamento dell idoneità artistica per eventuali collaborazioni, a

Dettagli

SCUOLA DI ORGANO PROGRAMMA DI AMMISSIONE AL CORSO PROPEDEUTICO

SCUOLA DI ORGANO PROGRAMMA DI AMMISSIONE AL CORSO PROPEDEUTICO SCUOLA DI ORGANO PROGRAMMA DI AMMISSIONE AL CORSO PROPEDEUTICO Prova di 8 scale maggiori e relative minori (armoniche e melodiche) per moto retto e nell estensione di almeno 2 ottave Quattro studi di almeno

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ALTA FORMAZIONE ARTISTICA MUSICALE E COREUTICA

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ALTA FORMAZIONE ARTISTICA MUSICALE E COREUTICA Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ALTA FORMAZIONE ARTISTICA MUSICALE E COREUTICA CONSERVATORIO DI MUSICA LUIGI CANEPA - SASSARI Sassari, 16 dicembre 2016 APERTURA TERMINI PER L

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ALTA FORMAZIONE ARTISTICA MUSICALE E COREUTICA CONSERVATOR RIO DI MUSICA LUIGI CANEPA - SASSARI All Albo dell Istituzione AVVISO DI RIAPERTURA

Dettagli

Scuola di Pianoforte

Scuola di Pianoforte Scuola di Pianoforte Programmi dei corsi di fascia preaccademica Approvati nella riunione di scuola del 18/05/16 e rivisitati nella riunione del 29/09/16 per l A.A. 2016/17 Il corso della scuola di pianoforte

Dettagli

LICEO TOMMASO GARGALLO SIRACUSA Classico - Linguistico Musicale - Coreutico

LICEO TOMMASO GARGALLO SIRACUSA Classico - Linguistico Musicale - Coreutico Esami di ammissione alla classe prima del Liceo Musicale per l'a.s. 2017-18 Si ricorda a tutti gli interessati che l'esame di ammissione alla prima classe del Liceo Musicale si svolgerà in data 5 Marzo

Dettagli

Manifesto degli Studi anno accademico (ai sensi del Regolamento didattico del Conservatorio art. 9) Art. 1. Calendario

Manifesto degli Studi anno accademico (ai sensi del Regolamento didattico del Conservatorio art. 9) Art. 1. Calendario Manifesto degli Studi anno accademico 2014-2015 (ai sensi del Regolamento didattico del Conservatorio art. 9) Il Manifesto degli Studi ha lo scopo di informare gli studenti sui corsi: di Diploma accademico

Dettagli

Istituto Superiore di Studi Musicali "G. Puccini" Gallarate (VA) Scuola di PIANOFORTE PRINCIPALE

Istituto Superiore di Studi Musicali G. Puccini Gallarate (VA) Scuola di PIANOFORTE PRINCIPALE ISTITUTO SUPERIORE DI STUDI MUSICALI G. PUCCINI Pareggiato ai Conservatori di Musica di Stato D.P.R. n. 766 del 14.07.1984 Via Dante, 11 21013 Gallarate Istituto Superiore di Studi Musicali "G. Puccini"

Dettagli

Domanda di iscrizione all'esame di ammissione CORSI DI DIPLOMA ACCADEMICO DI II LIVELLO - A.A. 2018/2019. nato/a a Prov. data di nascita. Via n.

Domanda di iscrizione all'esame di ammissione CORSI DI DIPLOMA ACCADEMICO DI II LIVELLO - A.A. 2018/2019. nato/a a Prov. data di nascita. Via n. Al Sig. Direttore dell'istituto Superiore di Studi Musicali "P. Mascagni" Via G. Galilei, 40-57122 Livorno Prot. n del Domanda di iscrizione all'esame di ammissione CORSI DI DIPLOMA ACCADEMICO DI II LIVELLO

Dettagli

CONSERVATORIO LUIGI CHERUBINI

CONSERVATORIO LUIGI CHERUBINI Pagina 1 di 5 CFP02 Marca da bollo 16,00 AL DIRETTORE DEL CONSERVATORIO DI MUSICA - - FIRENZE Il candidato di sostenere nell A.A. CHIEDE presso codesto Conservatorio il seguente esame: Esame fine I periodo

Dettagli

Corsi di formazione musicale preaccademica

Corsi di formazione musicale preaccademica Istituto Superiore di Studi Musicali "P. Mascagni" - Livorno Via Galilei 40-57122 Livorno tel 0586 403724 fax 0586 426089 http://www.istitutomascagni.it/ - segreteria@istitutomascagni.it Regolamento di

Dettagli

MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA Alta Formazione Artistica e Musicale CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA BRUNO MADERNA

MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA Alta Formazione Artistica e Musicale CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA BRUNO MADERNA MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA Alta Formazione Artistica e Musicale CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA BRUNO MADERNA ISTITUTO SUPERIORE DI STUDI MUSICALI CORSO PRE-ACCADEMICO DI

Dettagli

chiede: I LIVELLO II LIVELLO III LIVELLO del corso di... (indicare strumento)

chiede: I LIVELLO II LIVELLO III LIVELLO del corso di... (indicare strumento) Al Sig. Direttore dell'istituto Superiore di Studi Musicali "P. Mascagni" Via G. Galilei, 40-57122 Livorno Prot. n del a.a. 2017/2018 Domanda di iscrizione ad esami di Certificazione delle competenze CANDIDATI

Dettagli

ESECUZIONE ED INTERPRETAZIONE: PIANOFORTE PROVA DI ACCERTAMENTO PER L AMMISSIONE AL 1 ANNO PROGRAMMA DEL PRIMO ANNO STRUMENTO 1/2

ESECUZIONE ED INTERPRETAZIONE: PIANOFORTE PROVA DI ACCERTAMENTO PER L AMMISSIONE AL 1 ANNO PROGRAMMA DEL PRIMO ANNO STRUMENTO 1/2 Prova di ESECUZIONE ESECUZIONE ED INTERPRETAZIONE: PIANOFORTE PROVA DI ACCERTAMENTO PER L AMMISSIONE AL 1 ANNO Allievo già praticante Esecuzione per moto retto e/o contrario di una scala maggiore con relative

Dettagli

I LIVELLO DI COMPETENZA

I LIVELLO DI COMPETENZA CONSERVATORIO DI MUSICA LORENZO PEROSI CAMPOBASSO CORSI PRE-ACCADEMICI SCUOLA DI PIANOFORTE PRINCIPALE PROGRAMMI DI STUDIO ED ESAMI I LIVELLO DI COMPETENZA 1 ANNO a) Studi scelti tra le seguenti raccolte:

Dettagli

REGOLAMENTO DEI CORSI PROPEDEUTICI

REGOLAMENTO DEI CORSI PROPEDEUTICI Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca CONSERVATORIO DI MUSICA A. BOITO PARMA ALTA FORMAZIONE ARTISTICA E MUSICALE Via del Conservatorio, 27/A 43121 Parma Tel. 0521 381911, Fax 0521

Dettagli

Il sottoscritto/la sottoscritta nato/a a prov. il / / via n. prov. CAP

Il sottoscritto/la sottoscritta nato/a a prov. il / / via n. prov. CAP Al Direttore del Conservatorio del Conservatorio di Musica A. Steffani Castelfranco Veneto (TV) DOMANDA ESAME DI SELEZIONE PER L'A.A. 2014/2015 (da presentare dal 1 aprile al 6 giugno 2014 e da compilare

Dettagli

1 periodo (1 e 2 anno)

1 periodo (1 e 2 anno) CONSERVATORIO DI MUSICA DI STATO Antonio Scontrino TRAPANI Programma di studio del 1 periodo CORSO PRE-ACCADEMICO PIANOFORTE 1 periodo (1 e 2 anno) 1) Facili studi ed esercizi tratti dalle principali raccolte

Dettagli

Prove per esami di ammissione

Prove per esami di ammissione Prove per esami di ammissione https://www.conservatoriotorino.gov.it/formazione/corsi-biennio-sperimentale/elenco-corsi-dibiennio-sperimentale/ PIANOFORTE esecuzione di un programma a libera scelta del

Dettagli

prot. n. 262/c27 Agrigento, 28/02/2017 BANDO DI SELEZIONE DI STUDENTI PER L ISCRIZIONE AL LICEO MUSICALE STATALE "E. MAJORANA" DI AGRIGENTO

prot. n. 262/c27 Agrigento, 28/02/2017 BANDO DI SELEZIONE DI STUDENTI PER L ISCRIZIONE AL LICEO MUSICALE STATALE E. MAJORANA DI AGRIGENTO REPUBBLICA ITALIANA LICEO SCIENTIFICO E MUSICALE STATALE E. MAJORANA VIA PLATONE, 11 92100 AGRIGENTO COD. FIS. 93008060845 COD. MECC. AGPS060005 e-mail: agps060005@istruzione.it / liceomajoranaag@pec.it

Dettagli

ESAMI INTEGRATIVI E DI IDONEITA COME E COSA FARE

ESAMI INTEGRATIVI E DI IDONEITA COME E COSA FARE ESAMI INTEGRATIVI E DI IDONEITA COME E COSA FARE Novembre 2018 Gli studenti/le studentesse iscritti/e alle classi successive alla I o promossi al termine della I che vogliano frequentare la II in un altro

Dettagli

TABELLA B PIANI DI STUDIO Periodi di anni Arpa, Chitarra, Clavicembalo, Contrabbasso, Fisarmonica, Pianoforte, Strumen9 a percussione, Viola, Vi

TABELLA B PIANI DI STUDIO Periodi di anni Arpa, Chitarra, Clavicembalo, Contrabbasso, Fisarmonica, Pianoforte, Strumen9 a percussione, Viola, Vi TABELLA B PIANI DI STUDIO Periodi di 3+2+3 Arpa, Chitarra, Clavicembalo, Contrabbasso, Fisarmonica, Pianoforte, Strumen9 a percussione, Viola, Viola da gamba, Violino, Violoncello. Area formativa Esecuzione

Dettagli

DIPLOMA ACCADEMICO DI I LIVELLO DIPLOMA ACCADEMICO DI II LIVELLO

DIPLOMA ACCADEMICO DI I LIVELLO DIPLOMA ACCADEMICO DI II LIVELLO PIANOFORTE PROGRAMMI DI STUDIO CORSI PREACCADEMICI (in vigore solo per l a.sc. 2018-19) DIPLOMA ACCADEMICO DI I LIVELLO (in vigore dall a.sc. 2018-19) DIPLOMA ACCADEMICO DI II LIVELLO ( per gli iscritti

Dettagli

Liceo Classico, Musicale e Coreutico Statale «D. A. Azuni»

Liceo Classico, Musicale e Coreutico Statale «D. A. Azuni» PROT. 8473 SASSARI, 15/11/2018 Ai Dirigenti Scolastici Ai docenti di discipline musicali Scuole medie Agli alunni/e delle classi terze medie Ai genitori Albo-Atti BANDO DI SELEZIONE DI STUDENTI PER L AMMISSIONE

Dettagli

Conservatorio di Musica Licinio Refice di Frosinone DIPARTIMENTO DI STRUMENTI A TASTIERA E A PERCUSSIONE. Corso Propedeutico AFAM SCUOLA DI PIANOFORTE

Conservatorio di Musica Licinio Refice di Frosinone DIPARTIMENTO DI STRUMENTI A TASTIERA E A PERCUSSIONE. Corso Propedeutico AFAM SCUOLA DI PIANOFORTE Conservatorio di Musica Licinio Refice di Frosinone Corso Propedeutico AFAM ISTITUTO DI ALTA CULTURA MUSICALE CONSERVATORIO LICINIO REFICE, FROSINONE Programma di Ammissione L esame consta di due prove:

Dettagli

Tecnica pianistica: - Hanon: Il pianista virtuoso oppure Pozzoli: La tecnica giornaliera del pianista parti I e II.

Tecnica pianistica: - Hanon: Il pianista virtuoso oppure Pozzoli: La tecnica giornaliera del pianista parti I e II. I ANNO Programma di studio del Corso pre-accademico di Lettura della Partitura per l accesso al Diploma accademico di I livello in Composizione, Direzione d Orchestra, Musica Corale e Direzione di Coro,

Dettagli

PIANOFORTE disciplina principale

PIANOFORTE disciplina principale CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA G. NICOLINI di PIACENZA Istituto di Alta Cultura Dipartimento degli Strumenti a tastiera disciplina principale Corso di fascia pre-accademica Esami di certificazione del

Dettagli

PROGRAMMA DELL ESAME DI AMMISSIONE AL BIENNIO DI II LIVELLO AD INDIRIZZO INTERPRETATIVO

PROGRAMMA DELL ESAME DI AMMISSIONE AL BIENNIO DI II LIVELLO AD INDIRIZZO INTERPRETATIVO STRUMENTI AD ARCO E A CORDA Violino, Viola, Violoncello, Contrabbasso, Arpa, Chitarra candidato fra diversi stili ed epoche - ivi compreso il repertorio contemporaneo e importanti soli d orchestra - di

Dettagli

Il LICEO MUSICALE presso il Laura Bassi è stato attivato nell'a.s. 2012/2013.

Il LICEO MUSICALE presso il Laura Bassi è stato attivato nell'a.s. 2012/2013. Il LICEO MUSICALE presso il Laura Bassi è stato attivato nell'a.s. 2012/2013. Bologna, città della musica UNESCO, capitale della musica dal XVII secolo, è sede di importanti enti musicali, fra cui imprese,

Dettagli

PREMIO DI COMPOSIZIONE E RIELABORAZIONE BANCA POPOLARE DI VERONA Anno 2013

PREMIO DI COMPOSIZIONE E RIELABORAZIONE BANCA POPOLARE DI VERONA Anno 2013 MINISTERO DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA ALTA FORMAZIONE ARTISTICA E MUSICALE CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA EVARISTO FELICE DAL L ABACO PREMIO DI COMPOSIZIONE E RIELABORAZIONE BANCA POPOLARE DI VERONA

Dettagli

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE STATALE QUINTO ORAZIO FLACCO VENOSA

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE STATALE QUINTO ORAZIO FLACCO VENOSA ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE STATALE QUINTO ORAZIO FLACCO VENOSA PROT. 3765/B9b VENOSA, 13/11/2014 All Albo del Liceo Musicale di Venosa All U.S.R. della Basilicata All U.S.P. della Provincia di Potenza

Dettagli

BANDO AMMISSIONI Anno Accademico 2017/2018

BANDO AMMISSIONI Anno Accademico 2017/2018 Prot. n. 2174/V/2 Pescara, 19/05 /2017 Repertorio n. 108/2017 BANDO AMMISSIONI Anno Accademico 2017/2018 IL DIRETTORE VISTO lo Statuto del Conservatorio approvato con D.D. n. 391 del 25 Novembre 2004;

Dettagli

PROGRAMMA DELL ESAME DI AMMISSIONE AL BIENNIO DI II LIVELLO AD INDIRIZZO INTERPRETATIVO

PROGRAMMA DELL ESAME DI AMMISSIONE AL BIENNIO DI II LIVELLO AD INDIRIZZO INTERPRETATIVO STRUMENTI AD ARCO E A CORDA Violino, Viola, Violoncello, Contrabbasso, Arpa, Chitarra candidato fra diversi stili ed epoche - ivi compreso il repertorio contemporaneo e importanti soli d orchestra - di

Dettagli

NUOVE CLASSI DI CONCORSO: DENOMINAZIONE, TITOLI DI ACCESSO, INSEGNAMENTI RELATIVI

NUOVE CLASSI DI CONCORSO: DENOMINAZIONE, TITOLI DI ACCESSO, INSEGNAMENTI RELATIVI Tabella A NUOVE CLASSI DI CONCORSO: DENOMINAZIONE, TITOLI DI ACCESSO, INSEGNAMENTI RELATIVI Note: 1) Le discipline non linguistiche possono essere insegnate con la metodologia CLIL da tutti i docenti in

Dettagli