CiAl Consorzio Imballaggi Alluminio. Raccolta Solidale. volontariato, ambiente, sviluppo: l alluminio come risorsa per la collettività

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CiAl Consorzio Imballaggi Alluminio. Raccolta Solidale. volontariato, ambiente, sviluppo: l alluminio come risorsa per la collettività"

Transcript

1 CiAl Consorzio Imballaggi Alluminio Raccolta Solidale volontariato, ambiente, sviluppo: l alluminio come risorsa per la collettività

2 Consorzio Imballaggi Alluminio CiAl è un Consorzio senza fini di lucro, che ha il compito di garantire, in nome e per conto delle imprese consorziate - produttori di alluminio, produttori e utilizzatori di imballaggi in alluminio il raggiungimento degli obiettivi di riciclo e di recupero dei rifiuti di imballaggio in alluminio provenienti dalla raccolta differenziata organizzata dai comuni. Accanto alle attività di raccolta, CiAl ha anche l importante compito istituzionale di contribuire all educazione ambientale e alla crescita sempre più diffusa della cultura del riciclo. Alla fine del 2005 CiAl ha: attivato la raccolta dell alluminio in oltre Comuni italiani; coinvolto nella raccolta 40 milioni di cittadini; raggiunto una quota di recupero di imballaggi superiore al 55% dell alluminio immesso ogni anno sul territorio nazionale; permesso di evitare, grazie al riciclo delle tonnellate di imballaggi raccolte, emissioni serra per tonnellate di CO2 e di risparmiare energia pari a tep (tonnellate equivalenti petrolio) fatto guadagnare all Italia la 3ª posizione (a pari merito con la Germania e subito dopo Usa e Giappone) nella classifica mondiale dei riciclatori di alluminio.

3 Corporate Social Responsibility Corporate Social Responsibility (CSR), o responsabilità sociale delle imprese: l integrazione su base volontaria, da parte delle imprese, delle preoccupazioni sociali e ambientali nelle loro operazioni commerciali e nei loro rapporti con le parti interessate (Libro Verde della Commissione Europea, luglio 2001) I tre grandi rischi per sistema industriale di oggi sono: il cambiamento di rotta nelle scelte dei consumatori, che oggi non si limitano a valutare e acquistare prodotti e servizi in base alla qualità e alla performance dei medesimi, resi peraltro sempre più simili dalla tecnologia, ma analizzano, premiano o respingono anche valori intangibili tra cui l immagine e la reputazione della marca e dell azienda che li propone; in secondo luogo, la perdita di cervelli di valore che, per le stesse ragioni dei consumatori e altre ancora, potrebbero non avere più interesse e motivazione a operare all interno di certe realtà produttive riducendone quindi il potenziale di crescita e sviluppo e l efficienza competitiva sul mercato; il terzo rischio, e probabilmente il più devastante, è rappresentato dalla fuga degli investitori, non solo individui ma soprattutto investitori istituzionali e grandi gestori di fondi pensione e altri fondi. Come sta reagendo il settore industriale, del commercio, della distribuzione di beni e servizi per trasformare questi rischi in potenziali opportunità per il proprio sviluppo e, soprattutto, per una società migliore?

4 La scelta dell industria italiana dell alluminio CiAl Consorzio Imballaggi Alluminio ha fatto propria questa sfida condividendo con le 166 aziende italiane aderenti al Consorzio - produttori di alluminio e produttori/utilizzatori di imballaggi d alluminio - la necessità di svolgere un ruolo attivo, propositivo e costruttivo. Ne è nato Raccolta Solidale, un progetto innovativo lanciato ufficialmente il 13 giugno 2003 a Roma con il patrocinio dell Osservatorio Nazionale sui Rifiuti, e alla presenza del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

5 La scelta dell industria italiana dell alluminio Raccolta Solidale è la prova dell utilità e della possibilità concreta di far convergere su una comune attività quella del recupero degli imballaggi di alluminio utilizzati gli interessi di comparti che perseguono obiettivi e finalità diversi e differenziati, generando benefici per la collettività. Sono attori e partner del progetto l industria dell alluminio e, in particolare, l industria italiana del riciclo dell alluminio e il mondo del Terzo Settore, rappresentato dalle cooperative sociali, dalle associazioni e da qualsivoglia realtà non profit che abbia come scopo il perseguimento di obiettivi di interesse sociale.

6 Cos è Raccolta Solidale Raccolta Solidale è un iniziativa che si propone di coinvolgere in modo organico le Associazioni del volontariato e le cooperative sociali nella raccolta differenziata dell alluminio. Con l intento di portare il progetto ad un livello istituzionale, CiAl ha siglato un protocollo d intesa con alcune importanti organizzazioni del Terzo Settore quali Summit della Solidarietà e CGM. A breve, altre organizzazioni di secondo livello come il Forum del Terzo Settore, aderiranno all iniziativa. Per CiAl, l obiettivo è di aumentare la quantità di alluminio recuperato e di moltiplicare i canali di diffusione della cultura del riciclo. Per le Associazioni, l obiettivo è mettere in atto nuove fonti di autofinanziamento e aumentare la propria visibilità nel territorio.

7 Le prime esperienze Raccolta Solidale è un progetto che nasce da alcune esperienze avviate anni fa. In particolare alcune sezioni di AVIS e AIDO, delle province di Aosta, Bergamo, Brescia, Como e Verona, sono storicamente impegnate nel recupero dell alluminio. All anno la raccolta frutta loro circa Euro destinati a progetti diversi, dalla creazione di borse studio per la ricerca all acquisto di mezzi di trasporto per i malati. Queste associazioni si distinguono anche per la realizzazione di monumenti fatti interamente di lattine. Straordinari esempi sono la Basilica di San Pietro, il Maschio Angioino, la Cattedrale di Sant Antonio da Padova, vere e proprie opere d arte e validi strumenti di comunicazione per incentivare la raccolta. CiAl fa ricorso all esperienza di queste organizzazioni quando altri soggetti non profit vogliono promuovere iniziative o eventi speciali finalizzati alla raccolta differenziata dell alluminio.

8 Come funziona Raccolta Solidale In concreto CiAl paga alle Associazioni Euro 0,57 per ogni kg di alluminio recuperato, un importo più alto rispetto al contributo che oggi viene riconosciuto ai Comuni e agli operatori attivi nella raccolta differenziata. Il Consorzio aiuta le Associazioni fornendo gratuitamente supporti tecnici e di comunicazione. Le sedi territoriali delle Associazioni che sottoscrivono l accordo di collaborazione possono, infatti, usufruire di contenitori e sacchi per la raccolta, supporti di comunicazione per la sensibilizzazione (pieghevoli, locandine, manifesti, etc..). Raccolta Solidale, in funzione di un alleanza con il territorio e con i diversi soggetti che ne fanno parte, crea una spirale virtuosa: le Associazioni, raccogliendo alluminio, promuovono il rispetto dell ambiente e delle risorse naturali le Associazioni integrano e ampliano la loro attività di fund raising le Associazioni svolgono attività orientate al benessere della comunità grazie ai fondi che CiAl corrisponde loro.

9 Flusso operativo Associazioni di volontariato Cooperative Sociali Punti di Raccolta Bar, Scuole, Mense, Aziende Partner Enti Locali, Operatori, Imprese Piccolo elenco di possibili alleati Bar, ristoranti, esercizi pubblici: raccolta lattine e imballaggi di vario tipo; Scuole: raccolta lattine e imballaggi di vario tipo, ma anche pentole, caffettiere etc.; Mense aziendali: raccolta lattine e imballaggi di vario tipo, ma anche pentole, caffettiere etc; Altre Associazioni (es: parrocchie, oratori etc.): raccolta lattine e imballaggi di vario tipo, pentole, caffettiere etc.; Imprese edili: serramenti; Comuni: gestione, all interno dell isola ecologica, dei cassonetti relativi all allumino; Gestori di isole ecologiche: gestione dei cassonetti relativi all allumino. Centro conferimento Riciclo Attrezzature raccolta Comunicazione Contributo economico CiAl

10 Requisiti di base Le Associazioni del Terzo Settore interessate a Raccolta Solidale devono valutare preliminarmente di poter rispondere ad alcuni importanti requisiti: 1. Poter contare su una struttura organizzativa, anche minima, che promuova e organizzi la raccolta sul territorio 3. Poter disporre di mezzi (furgoni, camion) per il ritiro e la sostituzione dei sacchi 5. Poter disporre di uno spazio adeguato per lo stoccaggio dei sacchi di alluminio raccolti 7. Poter effettuare conferimenti periodici, presso le piattaforme indicate da CiAl, di almeno kg di alluminio per volta allo scopo di ottimizzare i costi di trasporto.

11 Informazioni utili È importante sapere che: 3. CiAl, a fronte di ogni Kg di alluminio raccolto, corrisponde alle Associazioni del Terzo Settore 0,57 Euro al Kg. Il prezzo è bloccato e quindi non varia rispetto alle diverse oscillazioni di mercato. 5. Il corrispettivo indicato si riferisce al conferimento, presso le piattaforme, di alluminio con presenza di frazioni estranee inferiore al 3% del totale. 7. Questa attività di raccolta non è in concorrenza con la gestione del Comune o dei soggetti delegati dall Amministrazione Locale. Quale prospettiva di sviluppo si può ipotizzare che in futuro il Comune deleghi all Associazione o alla Cooperativa Sociale tutta l attività di raccolta dell alluminio. 9. Per facilitare le Associazioni che non possono emettere fattura, CiAl provvede al pagamento sulla base della nota di ricezione della quantità conferita.

12 Consigli pratici 1. Le lattine sono gli oggetti più comuni da raccogliere (vuote pesano mediamente 14 gr). Per riempire un sacco sono necessarie circa 100 lattine. Ma anche bombolette, scatolette, tubetti, vaschette, foglio di alluminio. 5. L alluminio si trova anche in tanti altri oggetti come pentole, frigoriferi, scaffali, armadi, cerchioni auto etc.. La prova calamita svela se un oggetto è di alluminio: se non rimane attaccata, allora il materiale è giusto, l alluminio, infatti, è a-magnetico. 7. È importante compattare le lattine e gli altri imballaggi anche con la semplice operazione di schiacciamento con i piedi. Così facendo si ottimizza, triplicandola, la quantità contenuta nei sacchi. 9. Coinvolgere altri soggetti pubblici o privati può essere utile per ottenere ulteriori contributi tecnici (mezzi per il ritiro e il trasporto, area per lo stoccaggio, ecc.) o economici per avviare il progetto.

13

14 La comunicazione

15 I vantaggi per CiAl La partnership con il non profit consente di: Avere maggiore capacità di penetrazione all interno di un determinato territorio attingendo al capitale sociale delle anp Ottenere incremento di notorietà e ritorni positivi di immagine Attuare una duplice strategia di Social Responsibility: favorendo la raccolta dell alluminio aiutando le anp a realizzare la propria mission e arricchendo la welfare society Produrre risorse immateriali quali conoscenza e fiducia Svolgere la propria attività anche tramite anp facendo così ricorso alla filiera sussidiaria

16 I vantaggi per le ANP La partnership con CiAl consente di: Sostenere una causa rilevante sia dal punto di vista sociale (educazione ambientale) sia dal punto di vista economico (recupero di materiali da reinserire nel ciclo produttivo) Reperire risorse finanziarie utili al raggiungimento delle proprie finalità istituzionali come impresa sociale Scambio reciproco di valorialità e management Notorietà e visibilità operativa all interno del proprio territorio di appartenenza

17 Benefici generati da Raccolta Solidale Benefici sociali I fondi ottenuti attraverso la raccolta verranno re-investiti a fini socialmente utili Benefici ambientali Grazie all iniziativa si incrementano le attività rivolte alla tutela dell ambiente e delle risorse naturali Benefici economici Il riciclo dell alluminio permette di risparmiare il 95% dell energia necessaria per produrlo partendo dalla materia prima Benefici occupazionali Lo sviluppo di attività di raccolta produce una crescita occupazionale

18 I risultati Oltre 100 tra associazioni e cooperative sociali hanno aderito al progetto Sottoscritti accordi con associazioni di secondo livello (Forum del Terzo Settore e CGM in rappresentanza delle cooperative sociali) Sottoscritto un accordo specifico con Legambiente; è in fase di definizione l accordo con Mani Tese Varie aziende di servizi pubblici e enti locali hanno adottato il progetto Avviate iniziative con aziende della grande distribuzione Raccolti kg di imballaggi in alluminio

19 I possibili sviluppi Nuovi attori e partner gli Enti Locali, avranno l occasione di accrescere la propria conoscenza del mondo del Terzo Settore e delle molteplici opportunità che possono derivare dalla collaborazione con tale realtà; le aziende municipalizzate del settore ambientale e i gestori dei servizi di raccolta differenziata che potranno valutare l opportunità di siglare accordi con organizzazioni del Terzo Settore per aumentare la propria capacità di penetrazione e raccolta sul territorio, anche alla luce di esperienze concrete già avviate con successo; le aziende che producono beni e/o rifiuti d alluminio rottami, oggetti, imballaggi che potranno partecipare al circuito virtuoso della raccolta solidale mettendo a disposizione gli stessi rifiuti convertibili in risorse; le aziende della distribuzione, al tempo stesso utilizzatrici e distributrici di imballaggi e importanti centri di aggregazione dei cittadini, capaci di svolgere anche la funzione di centri di raccolta.

20 Procedure riconoscimento corrispettivi 2. L associazione conferisce il materiale in piattaforma accompagnato da un documento di trasporto 4. La piattaforma a seguito della verifica quantitativa e qualitativa rilascia una ricevuta con indicazione dei dati riscontrati 6. L associazione tramite lettera/fax comunica a CiAl l avvenuto conferimento allegando la ricevuta della piattaforma e richiedendo il pagamento del corrispettivo 8. CiAl tramite lettera/fax comunica all associazione l avvenuto pagamento 10. L associazione trasmette a CiAl la fattura/un documento sostitutivo della fattura a conferma del pagamento ricevuto

21 Procedure riconoscimento corrispettivi Regime IVA Natura Onlus iscritte all albo delle Organizzazioni di Volontariato Onlus non iscritte all albo delle Organizzazioni di Volontariato Cooperative Sociali Scuole Altri enti non commerciali Fattura NO SI SI SI SI Servizio raccolta Non soggetti ad IVA ex art. 8 comma 2 - L. n. 266/91 Soggetti ad IVA con aliquota al 10% ex n. 127 sexiesdecies DPR n. 633/1972 Soggetti ad IVA con aliquota al 10% ex n. 127 sexiesdecies DPR n. 633/1972 Soggetti ad IVA con aliquota al 10% ex n. 127 sexiesdecies DPR n. 633/1972 Soggetti ad IVA con aliquota al 10% ex n. 127 sexiesdecies DPR n. 633/1972

22 Referente del Progetto Gennaro Galdo Ufficio Comunicazione CiAl tel cell

GIORNATE DELLA SOSTENIBILITA

GIORNATE DELLA SOSTENIBILITA GIORNATE DELLA SOSTENIBILITA La raccolta differenziata fa la differenza: l importanza dei comportamenti per dare nuova vita a materiali ancora potenzialmente utili 20 Novembre 2013 Il riciclo e la sostenibilità

Dettagli

Il CONAI: dal riciclo alla circular economy

Il CONAI: dal riciclo alla circular economy Il CONAI: dal riciclo alla circular economy Walter Facciotto Direttore Generale CONAI Green Public Procurement A che punto siamo? Milano, 3 aprile 2017 Il Sistema CONAI, Consorzio Nazionale Imballaggi

Dettagli

oltre 300 operatori convenzionati comuni collaborano con CiAl oltre 41 milioni di cittadini coinvolti nella raccolta differenziata

oltre 300 operatori convenzionati comuni collaborano con CiAl oltre 41 milioni di cittadini coinvolti nella raccolta differenziata Il Sistema CiAl 193 imprese consorziate 25 fonderie per il riciclo oltre 300 operatori convenzionati 4.400 comuni collaborano con CiAl oltre 41 milioni di cittadini coinvolti nella raccolta differenziata

Dettagli

Cestini in cerca D autore

Cestini in cerca D autore Sarà selezionato un vincitore per ogni ordine scolastico (primaria, secondaria di I grado e secondaria di II grado). Gli Istituti delle 3 classi vincitrici riceveranno un premio del valore di 500 ciascuno.

Dettagli

Il percorso degli IMBALLAGGI in ACCIAIO dalla Raccolta al Riciclo. Desenzano del Garda, 24 giugno 2015

Il percorso degli IMBALLAGGI in ACCIAIO dalla Raccolta al Riciclo. Desenzano del Garda, 24 giugno 2015 Il percorso degli IMBALLAGGI in ACCIAIO dalla Raccolta al Riciclo Desenzano del Garda, 24 giugno 2015 CONAI Consorzio Nazionale Imballaggi CONAI, Consorzio Nazionale Imballaggi, è un Consorzio privato

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA Raccolta differenziata, riciclo e recupero dei rifiuti di imballaggio

PROTOCOLLO D INTESA Raccolta differenziata, riciclo e recupero dei rifiuti di imballaggio PROTOCOLLO D INTESA Raccolta differenziata, riciclo e recupero dei rifiuti di imballaggio TRA LA REGIONE SARDEGNA di seguito denominata Regione, codice fiscale n. 80002870923, rappresentata dall Assessore

Dettagli

16 fonderie per il riciclo oltre 400 operatori convenzionati 192 piattaforme selezione e trattamento

16 fonderie per il riciclo oltre 400 operatori convenzionati 192 piattaforme selezione e trattamento Il Sistema CiAl 215 imprese consorziate 16 fonderie per il riciclo oltre 400 operatori convenzionati 192 piattaforme selezione e trattamento 5.500 comuni collaborano con CiAl oltre 45 milioni di cittadini

Dettagli

La raccolta e il riciclo dell alluminio

La raccolta e il riciclo dell alluminio La raccolta e il riciclo dell alluminio Giuseppina Carnimeo Consorzio Imballaggi Alluminio Taranto, 24 maggio 2011 Il Sistema CiAl 211 imprese consorziate 15 fonderie per il riciclo oltre 370 operatori

Dettagli

La Regione EMILIA-ROMAGNA in persona del (di seguito Regione)

La Regione EMILIA-ROMAGNA in persona del (di seguito Regione) ALLEGATO PROTOCOLLO DI INTESA TRA REGIONE EMILIA-ROMAGNA E CONSORZIO NAZIONALE IMBALLAGGI PER LO SVILUPPO DI ATTIVITÀ E LO SCAMBIO DI DATI RELATIVI ALLA GESTIONE DEI RIFIUTI DI IMBALLAGGIO PER INCREMENTARNE

Dettagli

Indagine conoscitiva sui rapporti convenzionali tra CONAI e ANCI

Indagine conoscitiva sui rapporti convenzionali tra CONAI e ANCI Consorzio Nazionale Imballaggi Alluminio N. Registro I-000492 VIII Commissione Ambiente Camera Indagine conoscitiva sui rapporti convenzionali tra CONAI e ANCI Relatori: Enrico Artigiani e.artigiani@cial.it

Dettagli

La gestione dei rifiuti di imballaggio: il sistema Conai. Pescara 19 dicembre 2008

La gestione dei rifiuti di imballaggio: il sistema Conai. Pescara 19 dicembre 2008 La gestione dei rifiuti di imballaggio: il sistema Conai Pescara 19 dicembre 2008 1 Il sistema dei Consorzi di filiera: Breve introduzione 2 CONAI - Consorzio Nazionale Imballaggi CONAI è l organizzazione

Dettagli

COREPLA. Antonio Furiano Bologna, 19 Giugno 2017

COREPLA. Antonio Furiano Bologna, 19 Giugno 2017 COREPLA Antonio Furiano Bologna, 19 Giugno 2017 1 IDENTITA : Consorzio per il recupero e riciclo degli imballaggi in plastica COnsorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclaggio e il REcupero degli Imballaggi

Dettagli

Convegno L EDUCAZIONE AMBIENTALE NELLE SCUOLE LOMBARDE PER LA LOTTA ALLO SPRECO ALIMENTARE

Convegno L EDUCAZIONE AMBIENTALE NELLE SCUOLE LOMBARDE PER LA LOTTA ALLO SPRECO ALIMENTARE Convegno L EDUCAZIONE AMBIENTALE NELLE SCUOLE LOMBARDE PER LA LOTTA ALLO SPRECO ALIMENTARE Greta Cocchi Referente Educazione Ambientale coop sociale CAUTO Brescia, 7 ottobre 2015 1 Facciamo un po di Storia

Dettagli

IL RICICLO INCENTIVANTE. Un progetto di cooperazione etica a vantaggio di tutti

IL RICICLO INCENTIVANTE. Un progetto di cooperazione etica a vantaggio di tutti IL RICICLO INCENTIVANTE Un progetto di cooperazione etica a vantaggio di tutti UN PROGETTO CHE COINVOLGE I CITTADINI NELLA PROTEZIONE DEL TERRITORIO Il progetto TU RICICLI, IO TI PREMIO si sviluppa attorno

Dettagli

La Filiera del RICICLO degli imballaggi in ACCIAIO. Roma, 22 gennaio 2019

La Filiera del RICICLO degli imballaggi in ACCIAIO. Roma, 22 gennaio 2019 La Filiera del RICICLO degli imballaggi in ACCIAIO Roma, 22 gennaio 2019 RICREA: chi siamo, cosa facciamo, obiettivo Il Consorzio Nazionale Acciaio «RICREA» è stato costituito in data 18 novembre 1997,

Dettagli

Consorzio CiAl. Gennaro Galdo Ufficio Comunicazione. Asti, 26 giugno 2014

Consorzio CiAl. Gennaro Galdo Ufficio Comunicazione. Asti, 26 giugno 2014 Consorzio CiAl Gennaro Galdo Ufficio Comunicazione Asti, 26 giugno 2014 Responsabilità dei Produttori I produttori costituiscono i consorzi di materiale per il recupero e il riciclaggio Vetro Alluminio

Dettagli

Riciclo e recupero energetico, situazione italiana e prospettive Giorgio Quagliuolo Presidente CONAI

Riciclo e recupero energetico, situazione italiana e prospettive Giorgio Quagliuolo Presidente CONAI Riciclo e recupero energetico, situazione italiana e prospettive Giorgio Quagliuolo Presidente CONAI Convegno Nazionale FOOD, LOSS AND WASTE: il ruolo della plastica nel confezionamento alimentare Sessione

Dettagli

La gestione degli imballaggi:

La gestione degli imballaggi: La gestione degli imballaggi: Risultati e prospettive per le Aree del Sud Italia Fabio Costarella Area Rapporti con il Territorio Roma, 24 Maggio 07 CONAI - Consorzio Nazionale Imballaggi CONAI è l organizzazione

Dettagli

LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI DI IMBALLAGGI IN PLASTICA. Accordo Quadro Anci-Conai 2009-2013

LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI DI IMBALLAGGI IN PLASTICA. Accordo Quadro Anci-Conai 2009-2013 LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI DI IMBALLAGGI IN PLASTICA Accordo Quadro Anci-Conai 2009-2013 BENI IN PLASTICA RACCOLTI (K ton) 11 % Incremento 7 6 4 % % % PROCAPITE REGIONALE 2011 (Kg/Ab*Anno) ACCORDO

Dettagli

CSR E VALORE DELLE RETI D IMPRESA Rossella Sobrero - 23 maggio 2017

CSR E VALORE DELLE RETI D IMPRESA Rossella Sobrero - 23 maggio 2017 CSR E VALORE DELLE RETI D IMPRESA Rossella Sobrero - 23 maggio 2017 COSA SONO LE RETI D IMPRESA La CSR è la capacità dell impresa di coniugare business e attenzione all ambiente e al sociale e di coinvolgere

Dettagli

ACCORDO DI PROGRAMMA CON LA REGIONE SARDEGNA

ACCORDO DI PROGRAMMA CON LA REGIONE SARDEGNA ACCORDO DI PROGRAMMA CON LA REGIONE SARDEGNA Il COREVE, con sede in Roma, Via Barberini 67, in persona del Presidente e Legale Rappresentante, dott. Enzo Cavalli (di seguito COREVE); e La Regione Autonoma

Dettagli

STATI GENERALI DEI CONSORZI la Filiera del RICICLO degli imballaggio in ACCIAIO. Roma, 2 ottobre 2018

STATI GENERALI DEI CONSORZI la Filiera del RICICLO degli imballaggio in ACCIAIO. Roma, 2 ottobre 2018 STATI GENERALI DEI CONSORZI la Filiera del RICICLO degli imballaggio in ACCIAIO Roma, 2 ottobre 2018 RICREA: chi siamo, cosa facciamo, obiettivo Il Consorzio Nazionale Acciaio «RICREA» è stato costituito

Dettagli

NetTARE opera nei seguenti ambiti:

NetTARE opera nei seguenti ambiti: Grazie ad una rete di professionisti e consulenti, NetTARE lavora con un approccio interdisciplinare sistemico e partecipativo mettendo a disposizione le proprie competenze in diversi ambiti: mobilità

Dettagli

ALLEGATO TECNICO IMBALLAGGI DI LEGNO (ACCORDO ANCI - RILEGNO)

ALLEGATO TECNICO IMBALLAGGI DI LEGNO (ACCORDO ANCI - RILEGNO) ALLEGATO TECNICO IMBALLAGGI DI LEGNO (ACCORDO ANCI - RILEGNO) 1. OGGETTO DELL'ALLEGATO L allegato si riferisce ai rifiuti di imballaggio di legno di provenienza domestica o comunque conferiti al gestore

Dettagli

Tutti: raccolta differenziata di tutti gli imballaggi in plastica e non solo delle tipologie di maggior valore

Tutti: raccolta differenziata di tutti gli imballaggi in plastica e non solo delle tipologie di maggior valore Massimo di Molfetta IL PROGETTO SICILIA Mission COREPLA è il consorzio senza scopo di lucro per il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica. Tutti: raccolta differenziata di tutti gli imballaggi

Dettagli

Un modello vincente a tutela dell ambiente.

Un modello vincente a tutela dell ambiente. Un modello vincente a tutela dell ambiente. CONAI è un consorzio di imprese, senza fini di lucro, che rappresenta un modello di eccellenza in Europa. Circa 850.000 imprese consorziate. Più di 20 anni

Dettagli

La campagna che non ti aspetti

La campagna che non ti aspetti La campagna che non ti aspetti agricoltura e nuovo welfare,rete nazionale per lo sviluppo solidale 5 ottobre 2012 - Mantova Il forum nazionale AS 300 aderenti tra questi: 70 cooperative sociali e aziende

Dettagli

Giancarlo Longhi Direttore Generale Conai

Giancarlo Longhi Direttore Generale Conai La raccolta differenziata degli imballaggi: azioni di incentivazione e supporto Giancarlo Longhi Direttore Generale Conai Bologna 16 ottobre 2007 Il sistema Conai-Consorzi di Filiera 2 CONAI - Consorzio

Dettagli

ALLEGATO II CONVENZIONE

ALLEGATO II CONVENZIONE ALLEGATO II CONVENZIONE Tra il centro di stoccaggio e messa in riserva di., con sede legale in,., P.I. n., di seguito denominato PIATTAFORMA DI CONFERIMENTO, qui rappresentato da...., da una parte, e il

Dettagli

REGOLAMENTO FORUM DELLE ASSOCIAZIONI DELL UNIONE LOMBARDA DEI COMUNI DI BASIANO E MASATE

REGOLAMENTO FORUM DELLE ASSOCIAZIONI DELL UNIONE LOMBARDA DEI COMUNI DI BASIANO E MASATE UNIONE LOMBARDA DEI COMUNI DI BASIANO E DI MASATE (Provincia di Milano) REGOLAMENTO FORUM DELLE ASSOCIAZIONI DELL UNIONE LOMBARDA DEI COMUNI DI BASIANO E MASATE ALLEGATO A DELIBERA ASSEMBLEA UNIONE N.

Dettagli

AUDIZIONE PRESSO LA XIII COMMISSIONE TERRITORIO, AMBIENTE E BENI AMBIENTALI

AUDIZIONE PRESSO LA XIII COMMISSIONE TERRITORIO, AMBIENTE E BENI AMBIENTALI AUDIZIONE PRESSO LA XIII COMMISSIONE TERRITORIO, AMBIENTE E BENI AMBIENTALI POSIZIONE DEL CONSORZIO VOLONTARIO CO.RI.PET SUL PACCHETTO ECONOMIA CIRCOLARE DA RIFIUTI ROMA, 22 marzo 2016 Chi è CO.RI.PET

Dettagli

Il sistema del recupero materia

Il sistema del recupero materia Il sistema del recupero materia Paolo Glerean L origine della materia da recuperare Post-industriale Scarti di produzione prelevati presso le industrie produttrici Post-consumo Beni che sono già stati

Dettagli

IMBALLAGGI E RIFIUTI DI IMBALLAGGIO

IMBALLAGGI E RIFIUTI DI IMBALLAGGIO CAPITOLO 4 IMBALLAGGI E RIFIUTI DI IMBALLAGGIO 4.1 L ACCORDO ANCI-CONAI Il nuovo accordo ANCI-CONAI, valido sino al 31 marzo 2019, prevede, in analogia al precedente accordo, la possibilità per i Comuni,

Dettagli

LA RACCOLTA DIFFERENZIATA

LA RACCOLTA DIFFERENZIATA LA RACCOLTA DIFFERENZIATA In questi ultimi anni la raccolta degli imballaggi in alluminio ha avuto un incremento significativo sul fronte della raccolta differenziata urbana e delle quantità avviate a

Dettagli

Serve fare la raccolta differenziata?

Serve fare la raccolta differenziata? XVI Assemblea dei Circoli di Legambiente Rispescia, 1 novembre 2014 Serve fare la raccolta differenziata? Pierluigi Gorani Area Rapporti con il Territorio SI, perché? Valore NORMATIVO Valore AMBIENTALE

Dettagli

PLASTICHE SCONOSCIUTA. La vita delle materie. Perché oggi molti prodotti sono confezionati con materiali plastici?

PLASTICHE SCONOSCIUTA. La vita delle materie. Perché oggi molti prodotti sono confezionati con materiali plastici? La vita delle materie SCONOSCIUTA PLASTICHE Perché oggi molti prodotti sono confezionati con materiali plastici? E che fine fa l imballaggio quando diventa rifiuto? LE MATERIE PLASTICHE SONO PREZIOSE Durante

Dettagli

Fondazione Marcegaglia Onlus. Le radici in Italia, lo sguardo aperto sul mondo.

Fondazione Marcegaglia Onlus. Le radici in Italia, lo sguardo aperto sul mondo. Fondazione Marcegaglia Onlus Le radici in Italia, lo sguardo aperto sul mondo. Chi siamo Fondazione Marcegaglia Onlus è l'ente non profit, costituito il 14 luglio 2010 dalla famiglia di imprenditori Marcegaglia.

Dettagli

Il Sistema CONAI Consorzi di Filiera. Luca Piatto

Il Sistema CONAI Consorzi di Filiera. Luca Piatto Il Sistema CONAI Consorzi di Filiera Luca Piatto Bergamo, 18 novembre 2009 Fondamenti normativi 2 La gestione degli imballaggi e dei rifiuti di imballaggio: riferimenti normativi Direttiva 1994/62/CE e

Dettagli

RECUPERO E RICICLO DEI RIFIUTI DI IMBALLAGGIO RISULTATI 2009

RECUPERO E RICICLO DEI RIFIUTI DI IMBALLAGGIO RISULTATI 2009 RECUPERO E RICICLO DEI RIFIUTI DI IMBALLAGGIO RISULTATI 2009 Risultati di riciclo e recupero dei rifiuti di imballaggio Accordo quadro ANCI-CONAI per lo sviluppo della raccolta differenziata e dell avvio

Dettagli

La gestione degli imballaggi: ruolo del Sistema CONAI e risultati. Direttore Generale CONAI

La gestione degli imballaggi: ruolo del Sistema CONAI e risultati. Direttore Generale CONAI La gestione degli imballaggi: ruolo del Sistema CONAI e risultati Walter Facciotto Direttore Generale CONAI Workshop in Confindustria Salerno L Europa fa da traino: la corretta gestione degli imballaggi

Dettagli

RI VESTI il Mondo DI VALORI Insieme con l Amministrazione Comunale per Valori che fanno la differenza.

RI VESTI il Mondo DI VALORI Insieme con l Amministrazione Comunale per Valori che fanno la differenza. RI VESTI il Mondo DI VALORI Insieme con l Amministrazione Comunale per Valori che fanno la differenza. CAUTO Cooperativa Sociale Onlus e Caritas Diocesana di Brescia CI PRESENTIAMO....p. 2 FILIERA DI VALORI...p.

Dettagli

Università degli Studi di Napoli Federico II. Scuola Politecnica e delle Scienze di Base

Università degli Studi di Napoli Federico II. Scuola Politecnica e delle Scienze di Base Università degli Studi di Napoli Federico II Scuola Politecnica e delle Scienze di Base Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile ed Ambientale Corso di Laurea Triennale in: INGEGNERIA PER L AMBIENTE ED

Dettagli

Torino, 18/10/2014 Avvio attività operative di SCM Academy

Torino, 18/10/2014 Avvio attività operative di SCM Academy SCM Academy Avvio attività operative Torino, 18/10/2014 Domenico Netti Torino, 18/10/2014 Avvio attività operative di SCM Academy 1 Costituzione di SCM Academy I Prinicipii e gli obiettivi (1/4) E' stata

Dettagli

Profit e Nonprofit: i perché della collaborazione

Profit e Nonprofit: i perché della collaborazione Torino, 12 giugno 2012 Profit e Nonprofit: i perché della collaborazione Pierluigi Ossola (possola@corep.it) Fare rete tra culture e organizzazioni per progettare e realizzare l innovazione, ripensare

Dettagli

il riciclo degli imballaggi in plastica tra servizio e mercato Davide Pollon

il riciclo degli imballaggi in plastica tra servizio e mercato Davide Pollon il riciclo degli imballaggi in plastica tra servizio e mercato Davide Pollon 2 Produttori Utilizzatori Importatori di imballaggi Audit e controlli Comuni Operatori di raccolta delegati dai Comuni Aziende

Dettagli

Leadership e Meritocrazia nelle Aziende Italiane 2016

Leadership e Meritocrazia nelle Aziende Italiane 2016 Leadership e Meritocrazia nelle Aziende Italiane 2016 Studio condotto da Great Place to Work, il Forum della Meritocrazia e l Associazione Italiana per la Direzione del Personale Leadership e competitività

Dettagli

Prodotti tipici e Denominazioni Geografiche: strumenti di tutela e valorizzazione

Prodotti tipici e Denominazioni Geografiche: strumenti di tutela e valorizzazione WORKSHOP Qualità, territorio e competitività nell agroalimentare Prodotti tipici e Denominazioni Geografiche: strumenti di tutela e valorizzazione Filippo Arfini, Giovanni Belletti e Andrea Marescotti

Dettagli

Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica CHI È COMIECO

Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica CHI È COMIECO La gestione degli imballaggi cellulosici Eliana Farotto Responsabile Ricerca & Sviluppo Milano, 18 giugno 2009 0 CHI È COMIECO E il Consorzio Nazionale per il recupero e il riciclo degli imballaggi cellulosici

Dettagli

L accordo Anci-Conai L allegato tecnico imballaggi di legno

L accordo Anci-Conai L allegato tecnico imballaggi di legno L accordo Anci-Conai 2014-2019 L allegato tecnico imballaggi di legno Area Tecnica Mario Truglia Seminario pubblico Regione Calabria, maggio giugno 2018 Chi è Rilegno Rilegno è il consorzio nazionale per

Dettagli

PREMESSA. Questa attività ci ha reso consapevoli che servono nuovi strumenti e sinergie. CREMONA

PREMESSA. Questa attività ci ha reso consapevoli che servono nuovi strumenti e sinergie. CREMONA PREMESSA La Camera del Lavoro di Cremona, in questi anni di crisi ha sottoscritto e sperimentato accordi territoriali per contrastare il fenomeno della povertà Questa attività ci ha reso consapevoli che

Dettagli

REGIONE ABRUZZO PROTOCOLLO D INTESA TRA REGIONE ABRUZZO CONAI UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER L ABRUZZO ASSOCIAZIONI AMBIENTALISTE

REGIONE ABRUZZO PROTOCOLLO D INTESA TRA REGIONE ABRUZZO CONAI UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER L ABRUZZO ASSOCIAZIONI AMBIENTALISTE ALLEGATO 1 REGIONE ABRUZZO PROTOCOLLO D INTESA TRA REGIONE ABRUZZO E CONAI UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER L ABRUZZO ASSOCIAZIONI AMBIENTALISTE AZIENDE DI IGIENE URBANA ISOLE ECODIDATTICHE Progetto sperimentale

Dettagli

IL CONSIGLIO REGIONALE HA APPROVATO IL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE PROMULGA. La seguente legge:

IL CONSIGLIO REGIONALE HA APPROVATO IL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE PROMULGA. La seguente legge: Legge Regionale 13 dicembre 2012, n. 43 Norme per il sostegno dei Gruppi acquisto solidale (GAS) e per la promozione dei prodotti agricoli da filiera corta, a chilometro zero, di qualità. IL CONSIGLIO

Dettagli

IL RUOLO DELL ORGANIZZAZIONE INTERPROFESSIONALE PERA: ATTIVITA, PROSPETTIVE, STRATEGIE E PROGETTI FUTURI GIANNI AMIDEI PRESIDENTE OI PERA

IL RUOLO DELL ORGANIZZAZIONE INTERPROFESSIONALE PERA: ATTIVITA, PROSPETTIVE, STRATEGIE E PROGETTI FUTURI GIANNI AMIDEI PRESIDENTE OI PERA IL RUOLO DELL ORGANIZZAZIONE INTERPROFESSIONALE PERA: ATTIVITA, PROSPETTIVE, STRATEGIE E PROGETTI FUTURI dell OrganiZZAZIONE Il comparto della pera negli ultimi anni ha messo in luce alcune criticità,

Dettagli

Consiglio Regionale della Puglia

Consiglio Regionale della Puglia LEGGE REGIONALE 13 DICEMBRE 2012, N. 43 Norme per il sostegno dei Gruppi acquisto solidale (GAS) e per la promozione dei prodotti agricoli da filiera corta, a chilometro zero, di qualità 2 LEGGE REGIONALE

Dettagli

Il ruolo di Conai nella filiera del riciclo

Il ruolo di Conai nella filiera del riciclo Perugia, 10 marzo 2014 Il ruolo di Conai nella filiera del riciclo Pierluigi Gorani Area Rapporti con il Territorio I rifiuti di imballaggi rappresentano il 22% dei rifiuti urbani e solo il 4% di tutti

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA TRA CONAI. Gestione integrata degli imballaggi e rifiuti di imballaggio

PROTOCOLLO D INTESA TRA CONAI. Gestione integrata degli imballaggi e rifiuti di imballaggio REGIONE ABRUZZO PROTOCOLLO D INTESA TRA REGIONE ABRUZZO E CONAI Gestione integrata degli imballaggi e rifiuti di imballaggio 2009-2012 DIREZIONE PROTEZIONE CIVILE - AMBIENTE SERVIZIO GESTIONE RIFIUTI OSSERVATORIO

Dettagli

Dalle Aziende. Differenziare serve, sale al 94,3% il recupero dei rifiuti raccolti dal Gruppo Hera

Dalle Aziende. Differenziare serve, sale al 94,3% il recupero dei rifiuti raccolti dal Gruppo Hera Dalle Aziende. Differenziare serve, sale al 94,3% il recupero dei rifiuti raccolti dal Gruppo Hera La sfida dell economia circolare: così si controlla la filiera del riciclo Tracciare la filiera del riciclo,

Dettagli

COMUNE DI BOTRUGNO PROVINCIA DI LECCE

COMUNE DI BOTRUGNO PROVINCIA DI LECCE COMUNE DI BOTRUGNO PROVINCIA DI LECCE REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELL ALBO E DELLA CONSULTA DELLE ASSOCIAZIONI Approvato con Delibera del C.C. n del 1 INDICE Articolo 1. FINALITA Articolo 2. DEFINIZIONE

Dettagli

Francesca Perotti Area Rapporti con il Territorio

Francesca Perotti Area Rapporti con il Territorio Gestione efficace ed efficiente dei rifiuti e degli imballaggi Francesca Perotti Area Rapporti con il Territorio Bologna 9 luglio 2007 Il sistema Conai-Consorzi di Filiera 2 CONAI - Consorzio Nazionale

Dettagli

LA GIUNTA REGIONALE. la Legge Costituzionale 18 ottobre 2001, n.3;

LA GIUNTA REGIONALE. la Legge Costituzionale 18 ottobre 2001, n.3; DGR del 18.04.2008, n. 296 Oggetto: Linee guida agli uffici regionali per l utilizzo delle risorse finanziarie 2008-2010 finalizzate allo sviluppo della raccolta differenziata e alla riduzione a monte

Dettagli

Gli orti di Lombardia: un progetto ecologico, didattico e sociale. Francesca Ossola - ERSAF

Gli orti di Lombardia: un progetto ecologico, didattico e sociale. Francesca Ossola - ERSAF Gli orti di Lombardia: un progetto ecologico, didattico e sociale Francesca Ossola - ERSAF L'orto scolastico ha una forte valenza educativa, consentendo ai giovani allievi di migliorare il proprio senso

Dettagli

IL NOSTRO OBIETTIVO È LO SPRECO ZERO Tutti i nostri servizi sono studiati e pensati per prevenire e ridurre perdite e sprechi

IL NOSTRO OBIETTIVO È LO SPRECO ZERO Tutti i nostri servizi sono studiati e pensati per prevenire e ridurre perdite e sprechi Matteo Guidi 2001 Associazione 1998 Progetto ricerca Facoltà di Agraria dell Università di Bologna 2003 Società Cooperativa 2008 Spin off Università Bologna 2014 Spin Off Accreditato IL NOSTRO OBIETTIVO

Dettagli

Il senso della trasparenza nel fund raising. Giuseppe Ambrosio

Il senso della trasparenza nel fund raising. Giuseppe Ambrosio Il senso della trasparenza nel fund raising Giuseppe Ambrosio 1 1. SIGNIFICATO 2. DIREZIONE 2 TRASPARENZA, derivazione di trasparente, cristallino, sinonimo di chiarezza e di limpidezza. DI TIPO OGGETTIVO

Dettagli

La filiera del recupero dell Alluminio: punti di forza, criticità e innovazione

La filiera del recupero dell Alluminio: punti di forza, criticità e innovazione CIAL Consorzio Nazionale Imballaggi Alluminio STATI GENERALI DEI CONSORZI La filiera del recupero dell Alluminio: punti di forza, criticità e innovazione Gino Schiona, Direttore Generale Consorzio CIAL

Dettagli

Politiche di prevenzione e recupero. L esperienza di Conai. Pierluigi Gorani Area Rapporti con il Territorio. Bologna, 14 dicembre 2010

Politiche di prevenzione e recupero. L esperienza di Conai. Pierluigi Gorani Area Rapporti con il Territorio. Bologna, 14 dicembre 2010 Politiche di prevenzione e recupero. L esperienza di Conai Pierluigi Gorani Area Rapporti con il Territorio Bologna, 14 dicembre 2010 1 Chi siamo L attività di prevenzione Focus sulla regione Emilia Romagna

Dettagli

INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ

INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ NEL PACKAGING Walter Facciotto Direttore Generale CONAI Green Retail Forum 2017 Milano, 26 ottobre 2017 Il Sistema CONAI, Consorzio Nazionale Imballaggi Sistema privato, istituito

Dettagli

Economia Circolare: il Ciclo Infinito del Legno

Economia Circolare: il Ciclo Infinito del Legno Economia Circolare: il Ciclo Infinito del Legno 14 maggio 2019 Museo dell Arpa Piasco Area Tecnica Gianluca Amati Chi è Rilegno E il Consorzio formato di imprese associate - che opera sul territorio nazionale

Dettagli

RISOLUZIONE N. 115/E. Roma, 10 agosto Direzione Centrale Normativa e Contenzioso

RISOLUZIONE N. 115/E. Roma, 10 agosto Direzione Centrale Normativa e Contenzioso RISOLUZIONE N. 115/E Roma, 10 agosto 2004 Direzione Centrale Normativa e Contenzioso OGGETTO: Istanza d interpello XY spa Conferimento rifiuti imballaggi Aliquota agevolata prevista dal n.127-sexiesdecies)

Dettagli

Audizione RILEGNO. Senato della Repubblica, 13 Commissione. Roma, 9 maggio 2017

Audizione RILEGNO. Senato della Repubblica, 13 Commissione. Roma, 9 maggio 2017 1 Audizione RILEGNO Senato della Repubblica, 13 Commissione Roma, 9 maggio 2017 Rilegno 2 Il Consorzio rappresenta la filiera industriale degli imballaggi in legno destinati al consumo sul territorio nazionale.

Dettagli

Bando Plastic challenge: sfida alle plastiche monouso. Incontro di presentazione - 17 aprile 2019

Bando Plastic challenge: sfida alle plastiche monouso. Incontro di presentazione - 17 aprile 2019 Bando Plastic challenge: sfida alle plastiche monouso Incontro di presentazione - 17 aprile 2019 Sommario Premessa Il contesto Il bando - Caratteristiche - Obiettivi - Criteri di merito Premessa Giulio

Dettagli

CONAI per l Economia Circolare Giorgio Quagliuolo Presidente CONAI. GreenItaly Roma 30 ottobre 2018

CONAI per l Economia Circolare Giorgio Quagliuolo Presidente CONAI. GreenItaly Roma 30 ottobre 2018 CONAI per l Economia Circolare Giorgio Quagliuolo Presidente CONAI GreenItaly 2018 Roma 30 ottobre 2018 Il sistema Conai Consorzi ha contribuito a invertire la modalità di gestione degli imballaggi: dalla

Dettagli

LA GESTIONE DEI RIFIUTI E DEI RIFIUTI DI IMBALLAGGIO Affidamento del servizo, tariffazione e avvio a riciclo dei rifiuti da raccolta differenziata

LA GESTIONE DEI RIFIUTI E DEI RIFIUTI DI IMBALLAGGIO Affidamento del servizo, tariffazione e avvio a riciclo dei rifiuti da raccolta differenziata LA GESTIONE DEI RIFIUTI E DEI RIFIUTI DI IMBALLAGGIO Affidamento del servizo, tariffazione e avvio a riciclo dei rifiuti da raccolta differenziata LA BANCA DATI ANCI-CONAI E L OSSERVATORIO DEGLI ENTI LOCALI

Dettagli

Consuntivo anno 2014

Consuntivo anno 2014 Comune Savignano sul Panaro Istituto Comprensivo Savignano sul Panaro (Provincia di Modena) Progetto Didattico Dea Minerva Un iniziativa a favore dell ambiente, delle scuole e del territorio. Secondo stralcio

Dettagli

Responsible Building. Network regionale per la promozione dell edilizia sostenibile in Lombardia. Milano, 13 dicembre 2012

Responsible Building. Network regionale per la promozione dell edilizia sostenibile in Lombardia. Milano, 13 dicembre 2012 INDUSTRIA, ARTIGIANATO, EDILIZIA E COOPERAZIONE Responsible Building Network regionale per la promozione dell edilizia sostenibile in Lombardia Chi siamo Responsible Building aggregazione di filiera orizzontale

Dettagli

Roma, 27 maggio 2015. Comune di. Mar-gnacco. Sostenibilità ambientale ed innovazione: L esperienza del. Comune di. Martignacco (Udine)

Roma, 27 maggio 2015. Comune di. Mar-gnacco. Sostenibilità ambientale ed innovazione: L esperienza del. Comune di. Martignacco (Udine) Roma, 27 maggio 2015 Comune di Mar-gnacco Sostenibilità ambientale ed innovazione: L esperienza del Comune di Martignacco (Udine) Comune di Martignacco Ø 7.000 abitanti circa nell hinterland della Città

Dettagli

Il POLO del RIUSO la nostra proposta per Verbania

Il POLO del RIUSO la nostra proposta per Verbania Il POLO del RIUSO la nostra proposta per Verbania Come nasce il progetto Il progetto POLO DEL RIUSO di Verbania nasce dal basso. MANI TESE, presente a Verbania dal 1982 è realtà: Ben radicata nel territorio

Dettagli

Conai Accordo Quadro ANCI-CONAI Allegato Tecnico imballaggi di legno (Accordo ANCI-Rilegno)

Conai Accordo Quadro ANCI-CONAI Allegato Tecnico imballaggi di legno (Accordo ANCI-Rilegno) Conai Accordo Quadro ANCI-CONAI 2009-2013 Allegato Tecnico imballaggi di legno (Accordo ANCI-Rilegno) Allegato Tecnico imballaggi di legno 87 1. Oggetto dell Allegato L Allegato si riferisce ai rifiuti

Dettagli

Piano industriale AMIU

Piano industriale AMIU Piano industriale AMIU 2018-2020 Genova, 7 febbraio 2018 Piano Industriale 2018-2020 VISION Una città pulita e ordinata, dove non esistono rifiuti ma materia ed energia da raccogliere, trasformare e reimmettere

Dettagli

La responsabilità sociale d impresa per lo sviluppo dell azienda e del territorio. Rossella Sobrero 22 maggio 2012

La responsabilità sociale d impresa per lo sviluppo dell azienda e del territorio. Rossella Sobrero 22 maggio 2012 La responsabilità sociale d impresa per lo sviluppo dell azienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012 1 parte Introduzione alla CSR 2 parte Come comunicare la CSR 3 parte Alcune considerazioni

Dettagli

Le fabbriche dell economia circolare

Le fabbriche dell economia circolare Le fabbriche dell economia circolare Economia circolare cogliere l opportunità Dal modello economico lineare, che procede a senso unico dalla produzione allo smaltimento degli scarti, il mondo si sta avviando

Dettagli

CAPANNORI: IL PRIMO COMUNE IN ITALIA VERSO RIFIUTI ZERO II

CAPANNORI: IL PRIMO COMUNE IN ITALIA VERSO RIFIUTI ZERO II CAPANNORI: IL PRIMO COMUNE IN ITALIA VERSO RIFIUTI ZERO II parte La riduzione dei rifiuti La strategia Rifiuti Zero cerca di combinare riciclaggio, e dunque raccolta differenziata spinta, con politiche

Dettagli

Progetto LIFE10 ENV IT 000307 NO.WA. Azione 3 - Attività 3.1

Progetto LIFE10 ENV IT 000307 NO.WA. Azione 3 - Attività 3.1 Azione 3 Attività 3.1 Organizzazione delle attività di mappatura GENERALITÀ Denominazione della buona pratica: Buon Fine Promotore/i: 6 cooperative Soggetti partner: Ente Ente pubblico/gdo GDO altro (specificare)

Dettagli

ALLEGATO TECNICO IMBALLAGGI IN ALLUMINIO (ACCORDO ANCI-CiAl)

ALLEGATO TECNICO IMBALLAGGI IN ALLUMINIO (ACCORDO ANCI-CiAl) ALLEGATO TECNICO IMBALLAGGI IN ALLUMINIO (ACCORDO ANCI-CiAl) 1 OGGETTO DELL ALLEGATO L allegato si riferisce ai rifiuti di imballaggio in alluminio provenienti da raccolta differenziata su superficie pubblica

Dettagli

Lo Sviluppo Sostenibile. una vita sostenibile. 1 INCONTRO Parte B. l informazione e la formazione degli studenti

Lo Sviluppo Sostenibile. una vita sostenibile. 1 INCONTRO Parte B. l informazione e la formazione degli studenti REGIONE CALABRIA DIPARTIMENTO POLITICHE DELL AMBIENTE UNIONE EUROPEA REPUBBLICA ITALIANA POR CALABRIA Incontri di educazione ambientale per la sensibilizzazione, l informazione e la formazione degli studenti

Dettagli

Raccolta e riciclo dell Alluminio Allegato Tecnico CiAl

Raccolta e riciclo dell Alluminio Allegato Tecnico CiAl CiAl Consorzio Imballaggi Alluminio N. Registro I-000492 Raccolta e riciclo dell Alluminio Allegato Tecnico CiAl Giuseppina Carnimeo Consorzio Imballaggi Alluminio Bergamo, 31 maggio 2012 Il Consorzio

Dettagli

LE OPPORTUNITA OFFERTE DALLA NUOVA PROGRAMMAZIONE DEI PSR PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE DELLE AREE RURALI TAVOLA ROTONDA

LE OPPORTUNITA OFFERTE DALLA NUOVA PROGRAMMAZIONE DEI PSR PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE DELLE AREE RURALI TAVOLA ROTONDA LE OPPORTUNITA OFFERTE DALLA NUOVA PROGRAMMAZIONE DEI PSR PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE DELLE AREE RURALI TAVOLA ROTONDA Perugia, 21 novembre 2013 Ore 16,15 BUONE PRATICHE PER L UTILIZZO DEI FONDI PIF: LA

Dettagli

Differenzio per il futuro mio e dei miei figli

Differenzio per il futuro mio e dei miei figli La bolletta dei rifiuti è cara! Dove finiscono i rifiuti che separo? Differenzio per il futuro mio e dei miei figli Tanto buttano tutto assieme Dove getto questo materiale? RAGIONI AMBIENTALI Media territorio

Dettagli

Montemurlo, Marzo Benvenuti!

Montemurlo, Marzo Benvenuti! Benvenuti! Le motivazioni ambientali per sostenere la raccolta differenziata Contrastare l effetto serra riducendo le emissioni di CO 2 e metano Ridurre il rischio desertificazione Ottimizzare l uso delle

Dettagli

Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. L esperienza delle imprese della grande distribuzione commerciale M. Risso 16 maggio 2017

Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. L esperienza delle imprese della grande distribuzione commerciale M. Risso 16 maggio 2017 Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile L esperienza delle imprese della grande distribuzione commerciale M. Risso 16 maggio 2017 I 17 obiettivi dello sviluppo sostenibile Agenda 2030 - United Nation Le

Dettagli

Sostenibilità della filiera e il riciclo europeo di prossimità. Milano, 7 ottobre 2014

Sostenibilità della filiera e il riciclo europeo di prossimità. Milano, 7 ottobre 2014 Sostenibilità della filiera e il riciclo europeo di prossimità Milano, 7 ottobre 2014 La carta è. Un prodotto tradizionale, con 2.000 anni di storia (800 in Italia) ma che viene oggi realizzato con tecnologie

Dettagli

Comune di Alfedena (AQ) Premio Nazionale Comuni Virtuosi 2017

Comune di Alfedena (AQ) Premio Nazionale Comuni Virtuosi 2017 Comune di Alfedena (AQ) Premio Nazionale Comuni Virtuosi 2017 Ente Locale promotore Comune di Alfedena (AQ), Via Luigi De Amicis, 5, 67030 Alfedena AQ. Tel.: 0864-87114, Fax: 0864-87432 e-mail: protocollo@comune.alfedena.aq.it,

Dettagli

IL VETRO CONTENITORE E LA SUA CATENA DI RICICLO

IL VETRO CONTENITORE E LA SUA CATENA DI RICICLO IL VETRO CONTENITORE E LA SUA CATENA DI RICICLO GLASSPACK - 8 giugno 2017 Franco Grisan Presidente CoReVe 1 GLI ATTORI DELL ECONOMIA CIRCOLARE DEL VETRO DA IMBALLAGGIO 2016 PRODUZIONE E RICICLO DEL VETRO

Dettagli

Il ruolo di CONAI e dei Consorzi di Filiera in un mondo che cambia Effetti dell introduzione delle aste nel mondo consortile

Il ruolo di CONAI e dei Consorzi di Filiera in un mondo che cambia Effetti dell introduzione delle aste nel mondo consortile Il ruolo di CONAI e dei Consorzi di Filiera in un mondo che cambia Effetti dell introduzione delle aste nel mondo consortile Giancarlo Longhi 1 I rifiuti in Italia (dati 2008) L andamento della RD in italia

Dettagli

Obiettivi strategici e attese della legge regionale sull economia circolare

Obiettivi strategici e attese della legge regionale sull economia circolare Obiettivi strategici e attese della legge regionale sull economia circolare Cristina Govoni Responsabile Servizio giuridico dell ambiente, rifiuti, bonifica siti contaminati e servizi pubblici ambientali

Dettagli

Comieco e l'uso innovativo del cartone

Comieco e l'uso innovativo del cartone Comieco e l'uso innovativo del cartone Eliana Farotto Responsabile Ricerca e Sviluppo Firenze, 27 giugno 2012 www.comieco.org Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli 0 Imballaggi a base Cellulosica

Dettagli

GIORNALI LUMINOSI. 28 aprile Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica

GIORNALI LUMINOSI. 28 aprile Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica GIORNALI LUMINOSI 28 aprile 2017 COMIECO E il Consorzio Nazionale, senza scopo di lucro, che garantisce in Italia il raggiungimento degli obiettivi nazionali di recupero e riciclo degli imballaggi cellulosici

Dettagli

Il Consorzio CiAl. Maggio_Giugno 2018 Regione Calabria

Il Consorzio CiAl. Maggio_Giugno 2018 Regione Calabria Il Consorzio CiAl Maggio_Giugno 2018 Regione Calabria 1 2 IL SISTEMA CIAL 209 imprese consorziate 12 fonderie per il riciclo circa 350 operatori convenzionati oltre 6.777 i Comuni dove è attiva la raccolta

Dettagli

da 15 anni IL sistema autonomo

da 15 anni IL sistema autonomo da 15 anni IL sistema autonomo 1 Il CO.N.I.P. Consorzio Nazionale Imballaggi in Plastica è un consorzio volontario costituitosi ai sensi dell art. 38, comma 3, lettera a) d.lgs 22/97 e successive modifiche

Dettagli

Progetto Scuola Riciclandino Anno scolastico Documento illustrativo. Direzione Servizi Ambientali Hera S.p.A.

Progetto Scuola Riciclandino Anno scolastico Documento illustrativo. Direzione Servizi Ambientali Hera S.p.A. Progetto Scuola Riciclandino Anno scolastico 2016 2017 Documento illustrativo Direzione Servizi Ambientali Hera S.p.A. CAPITOLO 1 Il progetto «Riciclandino» Cos è il progetto Riciclandino Riciclandino

Dettagli