POWER POINT 97.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "POWER POINT 97. www.mtcube.com"

Transcript

1 POWER POINT 97

2 INDICE INTRODUZIONE... 3 PRESENTAZIONI CON ANIMAZIONI... 4 APPLICA STRUTTURA... 4 SFONDO...4 COME CREARE UN ANIMAZIONE AUTOMATICA...5 COME CREARE UN ANIMAZIONE PERSONALIZZATA...6 COME CREARE UN ANIMAZIONE PERSONALIZZATA DI TESTO...7 SEQUENZA DIAPOSITIVE (SLIDE SORTER) TRANSIZIONI...10 TEMPORIZZAZIONI...11 IMPOSTAZIONI DELLA PRESENTAZIONE COME INSERIRE UN FILMATO IN UNA PRESENTAZIONE POWER POINT...13 CONCLUSIONI... 14

3 INTRODUZIONE Power Point 97 è uno strumento per la creazione di presentazioni elettroniche, ovvero come strumento che permette di comporre presentazioni cartacee, diapositive, stampe di discorsi (da effettuare seguendo le presentazioni durante, ad es., un convegno), presentazioni a video (per l appunto elettroniche). Power Point è uno strumento di facile e immediato utilizzo, per cui non ci soffermeremo a lungo sui comandi di base. Circa questi ultimi, infatti, è sufficiente dire che il menu FILE, il menu MODIFICA, VISUALIZZA, INSERISCI, FORMATO e STRUMENTI, ricalcano le analoghe voci presenti negli altri applicativi che fanno parte della suite Office della Microsoft. Ovviamente, ogni menu ha delle sue particolarità, relativamente a comandi specifici di Power Point, ma sarà semplice esplorare autonomamente le funzionalità di base. Molto importanti sono le modalità di visualizzazione possibili in Power Point, poiché facilitano il lavoro di creazione. Queste sono selezionabili sia dal menu Visualizza, sia dalla barra posta sulla parte inferiore della finestra dell applicativo. In Power Point è interessante soprattutto esplorare le nuove funzionalità, per cui, dopo che avrete fatto una carrellata sulle funzioni di base e sui wizard per la creazione di nuovi documenti, consigliamo di procedere nelle pagine successive, con comandi più divertenti!

4 PRESENTAZIONI CON ANIMAZIONI Con Power Point 97 è possibile creare delle presentazioni di maggior effetto, introducendo filmati, suoni, animazioni e pulsanti di azione. Con un po di fantasia, è possibile personalizzare le presentazioni e renderle più gradevoli. APPLICA STRUTTURA Una prima personalizzazione si ottiene scegliendo l opzione APPLICA STRUTTURA dal menu FORMATO. Compare una finestra in cui è possibile visualizzare e scegliere le strutture (layouts) proposti da Power Point), come si vede in figura. SFONDO Con l opzione SFONDO (sempre nel menu FORMATO) si può impostare invece uno sfondo personalizzato, solo per la diapositiva attuale oppure per tutta la presentazione. Si può scegliere tra patterns, sfumature, colori pieni, oppure è possibile optare per l uso di un immagine come sfondo della diapositiva (ad esempio un logo).

5 COME CREARE UN ANIMAZIONE AUTOMATICA Innanzitutto occorre predisporre la slide, posizionando testi ed eventuali immagini da animare. Una volta fatto ciò, si seleziona l oggetto da animare e si sceglie l opzione ANIMAZIONE PREIMPOSTATA dal menu PRESENTAZIONE DIAPOSITIVE. A questo punto si sceglie una delle animazioni preimpostate proposte da Power Point. Ognuna di queste animazioni è accompagnata anche da un suono. Supponiamo di scegliere per l oggetto selezionato (ad esempio l immagine sulla destra della diapositiva), l animazione denominata VOLO. L effetto sarà di veder comparire (come se arrivasse in volo) l immagine, accompagnata da un suono che ricorda questa azione. E possibile scegliere una di queste animazioni anche per il testo. In questo caso è sufficiente selezionare, appunto il testo e ripetere l operazione di scelta dell animazione preimpostata desiderata.

6 COME CREARE UN ANIMAZIONE PERSONALIZZATA Innanzitutto occorre predisporre la slide, posizionando testi ed eventuali immagini da animare. Una volta fatto ciò, si seleziona l oggetto da animare e si sceglie l opzione ANIMAZIONE PERSONALIZZATA dal menu PRESENTAZIONE DIAPOSITIVE. Comparirà una finestra in cui, attraverso i menu a tendina, si scelgono l animazione, il suono da associare, se modificare l immagine dopo l animazione, e, scegliendo la linguetta INTERVALLO, è possibile decidere se l animazione si avvia solo con un click del mouse oppure automaticamente n secondi dopo l evento precedente.

7 COME CREARE UN ANIMAZIONE PERSONALIZZATA DI TESTO In questo caso, prima di scegliere l animazione, occorre selezionare il testo da animare (ad esempio un titolo oppure un elenco puntato). Una volta fatto ciò, si sceglie l opzione ANIMAZIONE PERSONALLIZZATA dal menu PRESENTAZIONE DIAPOSITIVE. Comparirà la finestra in cui, attraverso i menu a tendina, si scelgono l animazione, il suono da associare, se modificare l immagine dopo l animazione, e, nel caso del testo, anche se far comparire il testo tutto insieme o per parola o per lettera. E possibile impostare anche il raggruppamento desiderato per paragrafi di livello e se mostrare o meno il testo in ordine inverso (check box ORDINE INVERSO). Anche in questo caso, scegliendo la linguetta INTERVALLO, è possibile decidere se l animazione si avvia solo con un click del mouse oppure automaticamente n secondi dopo l evento precedente. CON IL PULSANTE ANTEPRIMA E POSSIBILE VEDERE L ANIMAZIONE IMPOSTATA (la stessa cosa si ottiene scegliendo ANTEPRIMA dal menu PRESENTAZIONE DIAPOSITIVE).

8 Un altro modo di personalizzare una presentazione è quello di modificarne la struttura (ovvero come dovranno apparire le diapositive contenenti i titoli o quelle standard). In questo caso, dal menu VISUALIZZA occorrerà selezionare l opzione MASTER e scegliere: TITLE MASTER per cambiare la struttura delle diapositive Titolo. SLIDE MASTER per variare l aspetto delle diapositive standard. Con il menu VISUALIZZA, si può passare da una modalità di visualizzazione della presentazione all altra, mediante le varie opzioni proposte. Tramite l opzione DIAPOSITIVA si visualizza infatti la diapositiva per comporla. Con l opzione STRUTTURA si accede alla visualizzazione dei contenuti della presentazione. Scegliendo la voce di menu PAGINA NOTE (HANDOUTS) si accede alla sezione che permette di inserire delle note per ogni diapositiva (per esempio per avere una scaletta della presentazione per Il relatore o per distribuire del materiale ai partecipanti ad una riunione), come mostrato nella figura riportata alla pagina successiva.

9 Con l opzione SEQUENZA DIAPOSITIVE (SLIDE SORTER), si visualizza invece tutta la presentazione per controllarne sequenza, temporizzazioni ed effetti. Infine, con la voce PRESENTAZIONE, si visualizza a tutto schermo la presentazione.

10 SEQUENZA DIAPOSITIVE (SLIDE SORTER) TRANSIZIONI Abbiamo già detto che questa modalità di visualizzazione è particolarmente comoda per impostare transizioni tra le diapositive (come passare da una diapositiva all altra) e temporizzazioni. Per impostare il modo di passare da una diapositiva all altra (transizione), è sufficiente scegliere l opzione TRANSIZIONE DIAPOSITIVE (TRANSITION) dal menu PRESENTAZIONE DIAPOSITIVE. Comparirà una finestra in cui è possibile impostare tutte le opzioni desiderate. Innanzitutto, dal menu a tendina, si imposta l effetto di transizione desiderato, e se ne vedrà l anteprima nell apposito riquadro. E possibile, a questo punto, decidere se l effetto scelto dovrà essere lento, medio o veloce. Si imposta poi la modalità di avanzamento, scegliendo tra l opzione di far comparire la slide successiva al click del mouse, oppure automaticamento dopo il numero di secondi desiderato. Si può anche associare un suono alla transizione. Una volta effettuate tutte le impostazioni, si potrà optare se applicare la transizione scelta per la sola slide correte (pulsante APPLICA) oppure a tutte le slides della presentazione (pulsante APPLICA A TUTTE).

11 TEMPORIZZAZIONI In questa modalità di visualizzazione è possibile anche impostare i tempi della presentazione, ovvero quanto una slide deve rimanere sullo schermo prima di passare a quella successiva. Questa opzione è particolarmente utile per sincronizzare la presentazione degli argomenti con l audio (sia che si tratti di registrazione, sia che la presentazione sia guidata da uno speaker). Per impostare i tempi di visualizzazione delle slide, occorre innanzitutto scegliere l opzione PROVA INTERVALLI dal menu PRESENTAZIONE DIAPOSITIVE. Passerete immediatamente alla modalità di visualizzazione a tutto schermo della presentazione, e lì apparirà una finestra (in basso a destra), tramite la quale potrete impostare l intervallo di tempo desiderato tra una diapositiva e l altra. Tramite i pulsanti presenti, una volta trascorso il tempo desiderato (mostrato in secondi sulla sinistra in alto della finestrella), con il pulsante di PLAY passate alla slide successiva, con il pulsante RIPETI, decidete se ripetere la temporizzazione corrente. Alla fine Power Point vi chiederà se confermare i tempi impostati.

12 IMPOSTAZIONI DELLA PRESENTAZIONE Tramite la voce IMPOSTA PRESENTAZIONE del menu PRESENTAZIONE DIAPOSITIVE, è possibile dare delle indicazioni su come verrà utilizzata la presentazione (ad esempio se dovrà scorrere in modo automatico, o guidato attraverso i click del mouse dal relatore. Una volta scelta tale voce di menu, comparirà una finestra in cui potrete impostare tutte le opzioni desiderate. Tra le opzioni è possibile indicare se si desidera che la presentazione sia mostrata a tutto schermo, in una finestra, in modo continuo, finchè non viene premuto il pulsante ESC sulla tastiera, senza commento o senza animazioni. Inoltre è possibile scegliere se mostrare tutte le diapositive oppure solo parte di esse (indicando il numero della prima diapositiva da mostrare e quello dell ultima), se adoperare la temporizzazione oppure optare per l avanzamento manuale (tramite click del mouse), ed infine, se impostare un colore dello schermo personalizzato.

13 COME INSERIRE UN FILMATO IN UNA PRESENTAZIONE POWER POINT Tramite la voce FILMATO/SUONO presente nel menu INSERISCI, è possibile rendere multimdiale una presentazione di Power Point Una presentazione con suoni e filmati è ovviamente più accattivante, ma soprattutto permette a tutti di recepire il messaggio comunicato secondo la modalità più consona al proprio meccanismo di apprendimento. Mentre i filmati devono preesistere sull elaboratore, i suoni possono anche essere registrati direttamente attraverso i comandi messi a disposizione da power point stesso. Per inserire un filmato, è sufficiente selezionare l opzione filmato/suoni dal menu Inserisci. In tal modo compare una sotto finestra da cui è possibile scegliere se inserire un suono o appunto un filmato. Lasciamo all esercizio la spiegazione più costruttiva, poiché l uso di tali opzioni è molto intuitivo. Ovviamente non vi resta che sbizzarrirvi con la fantasia.

14 CONCLUSIONI Power point può essere utilizzato per tanti scopi, persino per comporre pagine WEB (lo sconsigliamo, però, per i limiti che ovviamente lo distinguono dai pacchetti per lo sviluppo vero e proprio di pagine html). Tuttavia, è un potente strumento di presentazione elettronica, che può oltretutto essere facilmente integrato con altre applicazioni (vi si possono inserire fogli excel, per esempio, oppure si possono lanciare altri applicativi da powwer point stesso, ad esempio durante una presentazione). Molto utile è prendere visione degli esempi (wizard di autocomposizione nuovo documento) che power point mette a disposizione, per imparare a comunicare meglio in forma elettronica (ricordate che una presentazione a video è ben diversa da una presentazione su carta, sia per il contenuto che deve essere più stringato e immediato, sia per la disposizione degli elementi grafici che deve essere studiata appositamente per essere ben visibile a video). Per completare le conoscenze acquisite su Power Point provate prima a comporre un semplice sito WEB personale attraverso l aiuto fornito dal wizard di Power Point (Autocomposizione voce NUOVO nel menu FILE), poi costruendo e collegando tra loro pagine di Power Point come se voleste organizzare un vostro sito e salvandole in formato html (SALVA COME HTML nel menu FILE). Un ultima nota riguarda la possibilità di creare delle presentazioni stand-alone, ovvero eseguibili anche su PC che non sono dotati dell applicativo Power Point. Per ottenere ciò, con questa versione di Power Point la Microsoft ha messo a disposizione un visualizzatore di diapositive distribuibile in modalità free. Per comporre una presentazione stand alone, con la sicurezza di non dimenticare nessun elemento necessario alla corretta esecuzione, è consigliabile utilizzare il comando PRESENTAZIONE PORTATILE dal menu FILE. Attraverso una serie di passi guidati, si potrà così comporre la presentazione prendendo tutti i file necessari alla corretta esecuzione.

POWER POINT 2000. www.mtcube.com

POWER POINT 2000. www.mtcube.com POWER POINT 2000 INDICE INTRODUZIONE... 3 I MENU... 6 PRESENTAZIONI CON ANIMAZIONI... 6 APPLICA STRUTTURA... 6 SFONDO...7 CREARE UN ANIMAZIONE AUTOMATICA...8 CREARE UN ANIMAZIONE PERSONALIZZATA...9 MODIFICA

Dettagli

Cultura Tecnologica di Progetto

Cultura Tecnologica di Progetto Cultura Tecnologica di Progetto Politecnico di Milano Facoltà di Disegno Industriale - PRESENTAZIONI - A.A. 2003-2004 2004 Power Point: : le presentazioni Una presentazione è un documento multimediale,

Dettagli

Presentazione con PowerPoint

Presentazione con PowerPoint Presentazione con PowerPoint L applicazione PowerPoint permette di creare documenti da mostrare su diapositive per presentazioni. Sarai facilitato nell utilizzo di PowerPoint perché molti pulsanti e molte

Dettagli

Power Point. Short User Manual. Come creare un animazione automatica. Come Creare un animazione personalizzata

Power Point. Short User Manual. Come creare un animazione automatica. Come Creare un animazione personalizzata Power Point Short User Manual INDICE Uso di base di Power Point Uso avanzato di power point Come creare un animazione automatica Come Creare un animazione personalizzata Come creare un animazione personalizzata

Dettagli

POWER POINT 2003. Uso del programma, sue applicazioni e strumenti di lavoro.

POWER POINT 2003. Uso del programma, sue applicazioni e strumenti di lavoro. Anno accademico 2010-2011 Corso di INFORMATICA Docente del corso: Prof. V. De Feo Argomento di approfondimento: POWER POINT 2003 Uso del programma, sue applicazioni e strumenti di lavoro. Gruppo di lavoro:

Dettagli

Presentazione con PowerPoint

Presentazione con PowerPoint Presentazione con PowerPoint L applicazione PowerPoint permette di creare documenti da mostrare su diapositive per presentazioni. Sarai facilitato nell utilizzo di PowerPoint perché molti pulsanti e molte

Dettagli

Strumenti di Presentazione Microsoft Power Point. CORSO DI INFORMATICA LIVELLO 1 - Lezioni 7-8. Docente Marsili M.

Strumenti di Presentazione Microsoft Power Point. CORSO DI INFORMATICA LIVELLO 1 - Lezioni 7-8. Docente Marsili M. Strumenti di Presentazione Microsoft Power Point Power Point è un software per la presentazione di contenuti multimediali: Testo Immagini Grafici Video Musica Suoni Animazioni Diapositiva / Slide: pagina

Dettagli

DEFINIZIONI SMART E RELATIVE ESERCITAZIONI. MODULO 4 Realizzazione di semplici presentazioni multimediali

DEFINIZIONI SMART E RELATIVE ESERCITAZIONI. MODULO 4 Realizzazione di semplici presentazioni multimediali DEFINIZIONI SMART E RELATIVE ESERCITAZIONI MODULO 4 Realizzazione di semplici presentazioni multimediali MODULO 4 REALIZZAZIONE DI SEMPLICI PRESENTAZIONI MULTIMEDIALI Sviluppare una presentazione Le presentazioni

Dettagli

PowerPoint passo dopo passo (step by step) Step 1 Avvia PowerPoint. Step 2 Scegli il Layout. Step 3 Crea la prima diapositiva

PowerPoint passo dopo passo (step by step) Step 1 Avvia PowerPoint. Step 2 Scegli il Layout. Step 3 Crea la prima diapositiva Formazione efficace per chi non ha tempo da perdere a cura di Domenico Corcione PowerPoint passo dopo passo (step by step) Questo è manuale di sopravvivenza, in esso troverai solo alcune tra le tante funzioni

Dettagli

FONDAMENTI DI POWER POINT

FONDAMENTI DI POWER POINT Scuola Internet Formazione Didattica http://digilander.iol.it/docenti FONDAMENTI DI POWER POINT In questo manuale troverete le informazioni basilari per lavorare con Power Point. L utilizzo delle diverse

Dettagli

Presentazioni PowerPoint. Docente: Ilaria Venturini. Strumenti di presentazione

Presentazioni PowerPoint. Docente: Ilaria Venturini. Strumenti di presentazione Informatica IX Presentazioni PowerPoint Docente: Ilaria Venturini Strumenti di presentazione Gli strumenti di presentazione sono utili per presentazioni in meeting, per presentazioni di prodotti, per presentazioni

Dettagli

PowerPoint: uso del software

PowerPoint: uso del software PowerPoint: uso del software Marie-Edith Bissey 5 febbraio 2002 1 Creare una presentazione PowerPoint si trova sotto Start Programmi All avvio, si apre una maschera che permette di scegliere il tipo di

Dettagli

IL MIO PRIMO IPERTESTO CON POWERPOINT

IL MIO PRIMO IPERTESTO CON POWERPOINT IL MIO PRIMO IPERTESTO CON POWERPOINT 1. Realizzare la prima diapositiva 1. Dal menu File fai clic su Nuovo, quindi dalla finestra Nuova Presentazione fai clic su Da modello struttura. 2. Scegli il modello

Dettagli

Creare una presentazione multimediale (Slide Show) Figura 1. Figura 2

Creare una presentazione multimediale (Slide Show) Figura 1. Figura 2 Sito Personale di Ettore Limoli Lezioni di Informatica Prof. Ettore Limoli Creare una presentazione multimediale (Slide Show) con Power Point. Avviare Microsoft Power Point. Scegliere la creazione di una

Dettagli

Prof. Salvatore Riegler

Prof. Salvatore Riegler Laboratorio di Informatica Applicata Modulo 5: Microsoft Powerpoint Prof. Salvatore Riegler riegler00@gmail.com Aprire il programma Il programma Power Point serve per creare presentazioni. Si apre dal

Dettagli

POWERPOINT. Ruggiero Mennea. Il software permette la creazione di diapositive comunemente

POWERPOINT. Ruggiero Mennea. Il software permette la creazione di diapositive comunemente POWERPOINT Ruggiero Mennea Il software permette la creazione di diapositive comunemente dette slide e fornisce strumenti utili per creare gli oggetti che le rendano efficaci: diagrammi, grafici, elenchi

Dettagli

Corso di Informatica

Corso di Informatica CL3 - Biotecnologie Corso di Informatica Power Point 2007 Presentazioni Prof. Mauro Giacomini Ing. Susanna Pivetti Obiettivi Le presentazioni sono strumenti che, permettono ad un relatore di esporre ad

Dettagli

Modulo 6 Strumenti di presentazione Test n. 1 Quale comando utilizzi per cambiare il colore di un testo? Personalizza dal menu Strumenti

Modulo 6 Strumenti di presentazione Test n. 1 Quale comando utilizzi per cambiare il colore di un testo? Personalizza dal menu Strumenti Modulo 6 Strumenti di presentazione Test n. 1 Quale comando utilizzi per cambiare il colore di un testo? Personalizza dal menu Strumenti Carattere dal menu Formato Imposta presentazione dal menu Presentazione

Dettagli

Daniela Tondini

Daniela Tondini Daniela Tondini dtondini@unite.it Facoltà di Medicina Veterinaria C.L.M in Medicina Veterinaria Università degli Studi di Teramo 1 INSERIRE UN IMMAGINE - fare clic su Inserisci, quindi Immagine; - scegliere

Dettagli

PowerPoint 2007 CREA UNA PRESENTAZIONE

PowerPoint 2007 CREA UNA PRESENTAZIONE PowerPoint 2007 CREA UNA PRESENTAZIONE Crea una nuova presentazione Per avviare la creazione di una nuova presentazione Utilizza la presentazione vuota che si visualizza automaticamente all avvio del programma

Dettagli

MS Office Powerpoint La formattazione

MS Office Powerpoint La formattazione MS Office Powerpoint 2007 - La formattazione La formattazione è la parte più importante del lavoro in Powerpoint, in quanto l essenziale per l aspetto finale che assumerà il nostro lavoro. Questo è un

Dettagli

Gestione delle diapositive

Gestione delle diapositive Gestione delle diapositive Le note Essendo PowerPoint utilizzato per presentare relazioni a un pubblico che ascolta, il relatore, per aiutarsi nella sua esposizione, ha a disposizione, per ciascuna diapositiva,

Dettagli

6.1 UTILIZZO DELL APPLICAZIONE

6.1 UTILIZZO DELL APPLICAZIONE 6.1 UTILIZZO DELL APPLICAZIONE Ciò che un tempo poteva soltanto essere letto e immaginato, oggi viene molte volte espresso attraverso filmati, voci e testi e il tutto viene trasmesso mediante il computer.

Dettagli

Creare presentazioni da zero.

Creare presentazioni da zero. 1 Creare presentazioni da zero. PowerPoint è un programma per creare ed elaborare delle presentazioni, che sono dei particolari documenti digitali costituiti da una sequenza di fogli chiamati diapositive,

Dettagli

OpenOffice Impress. Sommario. Iniziare a lavorare con il programma. Informatica a.a. 2013/2014 (Dip. Psicologia) OpenOffice Impress (4.1.

OpenOffice Impress. Sommario. Iniziare a lavorare con il programma. Informatica a.a. 2013/2014 (Dip. Psicologia) OpenOffice Impress (4.1. OpenOffice Impress Sommario Iniziare a lavorare con il programma... 1 Gestire le diapositive... 2 Inserire oggetti... 3 Inserire informazioni in fondo delle diapositive... 5 Transizioni e animazioni...

Dettagli

30/01/2011 Sc Elem "Campo Falerno" - PON Prof. M Simone 1

30/01/2011 Sc Elem Campo Falerno - PON Prof. M Simone 1 STRUMENTI DI PRESENTAZIONE POWER POINT 2003 30/01/2011 Sc Elem "Campo Falerno" - PON 2011 - Prof. M Simone 1 La presentazione creazione di immagini grafiche da presentare È È composta da varie diapositive

Dettagli

Germano Pettarin E-book per la preparazione all ECDL ECDL Modulo 6 Strumenti di presentazione PowerPoint Argomenti del Syllabus 5.

Germano Pettarin E-book per la preparazione all ECDL ECDL Modulo 6 Strumenti di presentazione PowerPoint Argomenti del Syllabus 5. Germano Pettarin E-book per la preparazione all ECDL ECDL Modulo 6 Strumenti di presentazione PowerPoint Argomenti del Syllabus 5.0 G. Pettarin ECDL Modulo 6: Strumenti di presentazione 2 Modulo 6 PowerPoint

Dettagli

LA PREDISPOSIZIONE DELLA NOTA INTEGRATIVA

LA PREDISPOSIZIONE DELLA NOTA INTEGRATIVA LA PREDISPOSIZIONE DELLA NOTA INTEGRATIVA PREMESSA Con il software Blustring, è possibile predisporre un fascicolo di bilancio completo di stato patrimoniale, conto economico, nota integrativa, analisi

Dettagli

MS Office Powerpoint La formattazione

MS Office Powerpoint La formattazione MS Office Powerpoint 2007 - La formattazione La formattazione è la parte più importante del lavoro in Powerpoint, in quanto l essenziale per l aspetto finale che assumerà il nostro lavoro. Questo è un

Dettagli

VADEMECUM ESSENZIALE PER L.I.M. <<ActiveInspire>>

VADEMECUM ESSENZIALE PER L.I.M. <<ActiveInspire>> VADEMECUM ESSENZIALE PER L.I.M. - Effettuare collegamenti e accendere LIM Se, una volta accesa la LIM non compare la Barra dei menu, aprire Menu principale + Visualizza + Barra dei menu,

Dettagli

Esercitazione no. 7. PowerPoint. Un introduzione

Esercitazione no. 7. PowerPoint. Un introduzione Esercitazione no. 7 PowerPoint Un introduzione Vocabolario Presentazione: successione di diapositive o slide Layout: aspetto di una diapositiva letteralmente significa: disposizione ma anche impaginazione

Dettagli

Guida rapida all uso di InfoGAP

Guida rapida all uso di InfoGAP Guida rapida all uso di InfoGAP 1 PRIMO AVVIO DEL PROGRAMMA DOPO L INSTALLAZIONE... 2 1.1 CONFIGURAZIONE DELLO STRUMENTO... 2 1.2 CONFIGURAZIONE DEI PARAMETRI DI COMUNICAZIONE... 2 1.3 ABILITAZIONE DELLE

Dettagli

PRESENTAZIONI IN POWER POINT

PRESENTAZIONI IN POWER POINT PRESENTAZIONI IN POWER POINT BIGINO INFORMATICO 1 ISTRUZIONI DI BASE Studia e realizza una mappa dell argomento da trattare. Realizza una scaletta delle diapositive da realizzare. Abbozza su un foglio

Dettagli

Operazioni preliminari: creare una cartella in Documenti

Operazioni preliminari: creare una cartella in Documenti Operazioni preliminari: creare una cartella in Documenti 1. Fare clic in successione su Start (cerchio con il logo Microsoft in basso a sinistra), Documenti. 2. Cliccare su Nuova cartella comparirà una

Dettagli

Produzione di un clip video promozionale per un azienda di catering

Produzione di un clip video promozionale per un azienda di catering Produzione di un clip video promozionale per un azienda di catering Per la creazione del clip si utilizzerà il software Adobe Photoshop. Il video viene creato utilizzando un insieme di immagini statiche,

Dettagli

Guida pratica per la creazione di un documento Word accessibile Sommario

Guida pratica per la creazione di un documento Word accessibile Sommario Guida pratica per la creazione di un documento Word accessibile Sommario Introduzione... 2 Proprietà... 2 Stili e formattazione... 2 Creazione di un sommario... 3 Collegamenti ipertestuali... 3 Colori...

Dettagli

MICROSOFT OFFICE POWERPOINT Come creare presentazioni interattive di documenti.

MICROSOFT OFFICE POWERPOINT Come creare presentazioni interattive di documenti. MICROSOFT OFFICE POWERPOINT 2007 Come creare presentazioni interattive di documenti. Che cos è Microsoft Office Powerpoint? È un software rilasciato dalla Microsoft, parte del pacchetto di Office, che

Dettagli

4Personalizzare. il browser

4Personalizzare. il browser 4Personalizzare il browser Intervenire sui colori delle pagine visualizzate nel browser Intervenire sui caratteri delle pagine visualizzate nel browser Intervenire sulla lingua delle pagine visualizzate

Dettagli

MANUALE di MOVIE MAKER

MANUALE di MOVIE MAKER MANUALE di MOVIE MAKER Indice cliccabile 1. La struttura di Movie Maker 2. Aggiungere video e foto 3. Assegnare una durata video ed effetti visivi ad un file immagine 4. Dividere e ritagliare un file video

Dettagli

COSTRUIRE UNA PRESENTAZIONE DI POWER POINT

COSTRUIRE UNA PRESENTAZIONE DI POWER POINT Istituto Comprensivo Arsoli 1 COSTRUIRE UNA PRESENTAZIONE DI POWER POINT La presentazione di Power Point è uno strumento di comunicazione ideale quando si deve presentare un prodotto, un progetto,una lezione,

Dettagli

Opzioni contenitore Prodotti

Opzioni contenitore Prodotti Opzioni contenitore Prodotti Clicca il pulsante destro del mouse sul contenitore prodotti per accedere alle opzioni. Clicca il pulsante OPZIONI del menù che appare. Adesso puoi accedere a tutte le opzioni

Dettagli

Modulo 6. Strumenti di Presentazione

Modulo 6. Strumenti di Presentazione Modulo 6 Strumenti di Presentazione Concetti generali Aprire un programma di Presaentazioni Start Programmi Microsoft Office Microsoft PowerPoint Mirko Fornai Basi di dati Se il mouse rimane per qualche

Dettagli

Power Point prima lezione

Power Point prima lezione Power Point prima lezione 1 Aprire il programma Il programma Power Point serve per creare presentazioni. Si apre dal menu start programmi o con l icona sul desktop 2 Il programma potrebbe essere inserito

Dettagli

PACCHETTO MICROSOFT OFFICE 2013

PACCHETTO MICROSOFT OFFICE 2013 PACCHETTO MICROSOFT OFFICE 2013 Ø Area Tematica: INFORMATICA Ø Durata: 5 ore Ø Crediti formativi: 5 CFP Obiettivi: L obiettivo dei corsi office è rendere operativi ed efficienti gli utenti degli applicativi

Dettagli

qwertyuiopasdfghjklzxcvbnmq ertyuiopasdfghjklzxcvbnmqwer tyuiopasdfghjklzxcvbnmqwerty Corso Avanzato di Informatica

qwertyuiopasdfghjklzxcvbnmq ertyuiopasdfghjklzxcvbnmqwer tyuiopasdfghjklzxcvbnmqwerty Corso Avanzato di Informatica qwertyuiopasdfghjklzxcvbnmq wertyuiopasdfghjklzxcvbnmqw ertyuiopasdfghjklzxcvbnmqwer APPUNTI LEZIONI DI EXCEL tyuiopasdfghjklzxcvbnmqwerty Corso Avanzato di Informatica uiopasdfghjklzxcvbnmqwertyui opasdfghjklzxcvbnmqwertyuiop

Dettagli

Prof. Elena Spera I.C. Marzabotto (Bo) a.s. 2005/06. Power Point. Esercitatrice: Elena Spera. elena.spera@libero.it 1

Prof. Elena Spera I.C. Marzabotto (Bo) a.s. 2005/06. Power Point. Esercitatrice: Elena Spera. elena.spera@libero.it 1 a.s. 2005/06 Power Point Esercitatrice: Elena Spera elena.spera@libero.it 1 PowerPoint A. Lanciare PowerPoint vediamo se ci sono novità rispetto a Word o le altre applicazioni di Office Così si apre, notate

Dettagli

Tutorial. Funzioni di personalizzazione dei software.

Tutorial. Funzioni di personalizzazione dei software. Tutorial Funzioni di personalizzazione dei software www.powerwolf.it 1. Premessa Questo documento riguarda le principali funzioni di personalizzazione (schermata di background, skin, testi visualizzati,

Dettagli

INDICE. Vista Libretto Livello Digitale 2. Importazione di dati da strumento 3. Inserisci File Vari 5. Compensazione Quote 5.

INDICE. Vista Libretto Livello Digitale 2. Importazione di dati da strumento 3. Inserisci File Vari 5. Compensazione Quote 5. Prodotto da INDICE Vista Libretto Livello Digitale 2 Importazione di dati da strumento 3 Inserisci File Vari 5 Compensazione Quote 5 Uscite 6 File Esporta Livellazioni (.CSV) 6 Corso Livello Digitale Pag.

Dettagli

Relazioni. Microsoft Access. Relazioni. Relazioni

Relazioni. Microsoft Access. Relazioni. Relazioni Relazioni Microsoft Access Relazioni In Access, le relazioni non sono le relazioni del modello relazionale! Relazioni: legate ai concetti di Join Integrità referenziale Relazioni I tipi di relazione possono

Dettagli

Operazioni preliminari: creare una cartella in Documenti

Operazioni preliminari: creare una cartella in Documenti Operazioni preliminari: creare una cartella in Documenti 1. Fare clic in successione su Start (cerchio con il logo Microsoft in basso a sinistra), Documenti. 2. Cliccare su Nuova cartella comparirà una

Dettagli

Guida introduttiva. Introduzione a Impress Presentazioni con OpenOffice.org

Guida introduttiva. Introduzione a Impress Presentazioni con OpenOffice.org Guida introduttiva Introduzione a Impress Presentazioni con OpenOffice.org Cos'è Impress? Impress è il programma di presentazione di diapositive (presentazioni) di OpenOffice.org. Con Impress potete creare

Dettagli

Guida per l utente agli organigrammi cross-browser di OrgPublisher

Guida per l utente agli organigrammi cross-browser di OrgPublisher Guida per l utente agli organigrammi cross-browser di OrgPublisher Sommario Sommario... 3 Visualizzazione di tutorial sugli organigrammi cross-browser pubblicati... 3 Esecuzione di una ricerca in un organigramma

Dettagli

PROGRAMMA DIDATTICO CORSO MICROSOFT OFFICE (INIZIO GIOVEDÌ 5 FEBBRAIO 2015 ORE / 20.00) MODULO WORD. Unità didattica 1 Concetti di base

PROGRAMMA DIDATTICO CORSO MICROSOFT OFFICE (INIZIO GIOVEDÌ 5 FEBBRAIO 2015 ORE / 20.00) MODULO WORD. Unità didattica 1 Concetti di base PROGRAMMA DIDATTICO CORSO MICROSOFT OFFICE (INIZIO GIOVEDÌ 5 FEBBRAIO 2015 ORE 19.00 / 20.00) MODULO WORD Unità didattica 1 Concetti di base Ø Il programma Microsoft Word e gli elaboratori di testi Ø Il

Dettagli

Indice. Introduzione - Un unico carrello per tutti i prodotti - Le modalità di inserimento degli ordini - Le 4 fasi dell ordine

Indice. Introduzione - Un unico carrello per tutti i prodotti - Le modalità di inserimento degli ordini - Le 4 fasi dell ordine Indice Introduzione - Un unico carrello per tutti i prodotti - Le modalità di inserimento degli ordini - Le 4 fasi dell ordine Fase 1: Il carrello - Inserimento codici - Date e prezzi - Codice senza prezzo

Dettagli

SCHEDA CORSO ON LINE

SCHEDA CORSO ON LINE Titolo corso: PACCHETTO OFFICE (5ORE) Crediti CFP: 5 SCHEDA CORSO ON LINE Dettaglio corsi: Excel Base 2013 Excel Avanzato 2013 Outlook 2013 Word 2013 PowerPoint 2013 Scheda Corso > Excel Base 2013 Scheda

Dettagli

Sommario. Introduzione 1. 1 Preparare la presentazione 13. iii

Sommario. Introduzione 1. 1 Preparare la presentazione 13. iii Sommario Introduzione 1 Cambia il modo di lavorare 1 Le sfide del lavoro di oggi 2 I destinatari del libro 2 La struttura del libro 3 Preparare la presentazione 3 Familiarizzare con la nuova interfaccia

Dettagli

Nuova Prima Nota. Realizzato da Studio Cagnoni

Nuova Prima Nota. Realizzato da Studio Cagnoni Nuova Prima Nota Realizzato da Studio Cagnoni Introduzione 3 Impostazioni dati azienda 3 Voglio acquistare il programma, come richiedo il codice di licenza? 3 Come richiedere il codice valido per l utilizzo

Dettagli

Capitolo 18 - Progetto DWG Creazione del layout di stampa

Capitolo 18 - Progetto DWG Creazione del layout di stampa Capitolo 18 - Progetto DWG Creazione del layout di stampa Avviate MasterChef dall icona presente sul vostro Desktop. Nota: Se state utilizzando una versione dimostrativa, una volta caricato il programma,

Dettagli

MODULO 6 STRUMENTI DI PRESENTAZIONE. A cura degli alunni della VD 2005/06 del Liceo Scientifico G. Salvemini di Sorrento NA

MODULO 6 STRUMENTI DI PRESENTAZIONE. A cura degli alunni della VD 2005/06 del Liceo Scientifico G. Salvemini di Sorrento NA MODULO 6 STRUMENTI DI PRESENTAZIONE A cura degli alunni della VD 2005/06 del Liceo Scientifico G. Salvemini di Sorrento NA Supervisione prof. Ciro Chiaiese SOMMARIO 6.1 - CONCETTI GENERALI... 3 6.1.1 Primi

Dettagli

Che cos'è un Power Point

Che cos'è un Power Point Che cos'è un Power Point Power Point è una delle tante applicazioni per creare e organizzare delle presentazioni: durante l'esposizione di un progetto o di una ricerca, ad esempio, vi permette di supportare

Dettagli

Sommario. Introduzione 1. 1 Preparati per la presentazione 13. iii

Sommario. Introduzione 1. 1 Preparati per la presentazione 13. iii 02PP-Sommario.qxd 22-01-2007 12:04 Pagina iii Sommario Introduzione 1 Cambia il modo di lavorare 1 Le sfide del lavoro di oggi 2 Destinatari del libro 3 Struttura del libro 3 Preparati per la presentazione

Dettagli

Daniela Tondini

Daniela Tondini Daniela Tondini dtondini@unite.it Facoltà di Medicina Veterinaria C.L.M in Medicina Veterinaria Università degli Studi di Teramo 1 COS È IL POWER POINT? Si tratta di un software (programma) che consente

Dettagli

PROGRAMMA TOMBOLA E STAMPA CARTELLE @ 2000-2003 Melfi Fulvio Tutti i diritti Riservati MANUALE ISTRUZIONI. Pag.1. Manuale Istruzioni Rev.

PROGRAMMA TOMBOLA E STAMPA CARTELLE @ 2000-2003 Melfi Fulvio Tutti i diritti Riservati MANUALE ISTRUZIONI. Pag.1. Manuale Istruzioni Rev. MANUALE ISTRUZIONI Pag.1 Indice PROGRAMMA TOMBOLA E STAMPA CARTELLE Introduzione 1 Caratteristiche tecniche 1.1 La Tombola 2 Installazione 2.1 Opzioni 2.2 Avvio programma 2.3 Schermata Principale 2.4 Opzioni

Dettagli

Cosa sono i report. Prof. Emanuele Papotto 05/10/2010

Cosa sono i report. Prof. Emanuele Papotto 05/10/2010 Prof. Emanuele Papotto Cosa sono i report Nei database, gli elenchi di g informazioni pronti per essere stampati (nella figura a fianco l elenco dei cantanti), vengono chiamati report (rapporti) 1 A cosa

Dettagli

INDICE. Il PROGRAMMA... 3 I Moduli... 5 I comandi del documento... 9 TEACHER MAPPE. Bologna Luglio 2017

INDICE. Il PROGRAMMA... 3 I Moduli... 5 I comandi del documento... 9 TEACHER MAPPE. Bologna Luglio 2017 MANCA COPERTINA INDICE Il PROGRAMMA... 3 I Moduli... 5 I comandi del documento... 9 I marchi registrati sono proprietà dei rispettivi detentori. Bologna Luglio 2017 TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI 2 IL

Dettagli

CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO. Modulo: Elementi di Informatica

CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO. Modulo: Elementi di Informatica Facoltà di Medicina Veterinaria Corso di laurea in Tutela e benessere animale CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO Una tabella che contiene parole e numeri che possono essere elaborati applicando formule matematiche

Dettagli

Fon.Coop - Sistema di Gestione dei Piani di Formazione FCOOP. Manuale Utente Gestione Utenti GIFCOOP

Fon.Coop - Sistema di Gestione dei Piani di Formazione FCOOP. Manuale Utente Gestione Utenti GIFCOOP Fon.Coop - Sistema di Gestione dei Piani di Formazione FCOOP Manuale Utente Gestione Utenti GIFCOOP del 10/02/2015 Indice INTRODUZIONE... 3 1 SISTEMA GESTIONE UTENTI... 4 1.1 Nuovo account utente... 5

Dettagli

Guida per i docenti della piattaforma elearning

Guida per i docenti della piattaforma elearning Guida per i docenti della piattaforma elearning http://elearning.cinfor.it Cinfor 1 Modificare le impostazioni di un corso Effettuare il login con le proprie credenziali all indirizzo web http://elearning.cinfor.it

Dettagli

ACCESS. Database: archivio elettronico, dotato di un programma di interfaccia che facilita la registrazione e la ricerca dei dati.

ACCESS. Database: archivio elettronico, dotato di un programma di interfaccia che facilita la registrazione e la ricerca dei dati. ACCESS Database: archivio elettronico, dotato di un programma di interfaccia che facilita la registrazione e la ricerca dei dati. Database Relazionale: tipo di database attualmente più diffuso grazie alla

Dettagli

OTIS eservice 1/19. Manuale utente. 14/04/2011 Riproduzione vietata

OTIS eservice 1/19. Manuale utente. 14/04/2011 Riproduzione vietata OTIS eservice 1/19 Manuale utente OTIS eservice 2/19 Otis eservice...3 1 Introduzione...4 2 Come creare un account di eservice...4 3 Pagina principale...8 4 Report di eservice...9 5.1 Tipi di report...9

Dettagli

Cosa sono le maschere

Cosa sono le maschere Prof. Emanuele Papotto Cosa sono le maschere La maschera è un oggetto di database che viene realizzato per mostrare, modificare e immettere i record in modo più chiaro rispetto alla visualizzazione foglio

Dettagli

Con PowerPoint è possibile creare schermate accattivanti con foto e testi colorati, illustrazioni, disegni, tabelle, grafici, filmati e transizioni

Con PowerPoint è possibile creare schermate accattivanti con foto e testi colorati, illustrazioni, disegni, tabelle, grafici, filmati e transizioni 1 Con PowerPoint è possibile creare schermate accattivanti con foto e testi colorati, illustrazioni, disegni, tabelle, grafici, filmati e transizioni da un elemento all'altro da visualizzare comeuna sequenzadidiapositive.

Dettagli

POWERPOINT 2010 Tutorial passo passo

POWERPOINT 2010 Tutorial passo passo POWERPOINT 2010 Tutorial passo passo PowerPoint è un'applicazione utilizzata principalmente per creare presentazioni che combinano testo, forme, immagini, grafici, animazione, grafici, video e molto altro

Dettagli

TALKING PAPER MANUALE D USO

TALKING PAPER MANUALE D USO TALKING PAPER MANUALE D USO Marco De Zorzi Matricola 734544 Manuel Fossemò Matricola 734531 Yanick Fratantonio Matricola 735198 Massimiliano Gentile Matricola 731238 INTRODUZIONE In questo manuale verranno

Dettagli

Note APRIRE IL PROGRAMMA EXCEL

Note APRIRE IL PROGRAMMA EXCEL APRIRE IL PROGRAMMA EXCEL 1. Fai clic sul pulsante Start. 2. Fai scorrere l elenco dei programmi e a seconda della versione del tuo Windows: a. Fai clic su Microsoft Office e/o b. Fai clic su Microsoft

Dettagli

Informatica (Sistemi di elaborazione delle informazioni)

Informatica (Sistemi di elaborazione delle informazioni) Informatica (Sistemi di elaborazione delle informazioni) Corso di laurea in Scienze dell'educazione Lezione 4 Presentazioni multimediali Mario Alviano Sommario Layout diapositive Formattazione carattere,

Dettagli

Iniziare con Microsoft PowerPoint 2016 Un confronto con la versione 2003

Iniziare con Microsoft PowerPoint 2016 Un confronto con la versione 2003 Venerdì, 21 luglio 2017 Autore: Ufficio Sviluppo Personale Pagina 1/8 Iniziare con Microsoft PowerPoint 2016 Un confronto con la versione 2003 Nel corso del passaggio a Microsoft Office 365 su tutti i

Dettagli

Acquisire video digitale con Microsoft Movie Maker

Acquisire video digitale con Microsoft Movie Maker Acquisire video digitale con Microsoft Movie Maker Il software MS Movie Maker è incluso nelle ultime versioni dei sistemi operativi Microsoft (XP e Vista, con poche differenze tra le due versioni). Esso

Dettagli

Manuale d uso dell interfaccia di voto

Manuale d uso dell interfaccia di voto Manuale d uso dell interfaccia di voto (autenticazione con username e password) Versione 1.2 CINECA Via Magnanelli 6/3 40033 Casalecchio di Reno (BO) Versione sistema u-vote: 2.1 Data: Aprile 2012 Pagina

Dettagli

Riquadro delle Attività Nuova presentazione Riquadro delle Attività

Riquadro delle Attività Nuova presentazione Riquadro delle Attività La prima cosa da fare, ancor prima di aprire PP è quella di essersi fatto uno schema, almeno mentale, di ciò che si vuol ottenere, poi apriamo pure PP. Il programma si apre normalmente con il Riquadro

Dettagli

Gestione capitoli e menù con magix video de luxe

Gestione capitoli e menù con magix video de luxe Gestione capitoli e menù con magix video de luxe Sommario Prefazione... 1 Operazioni preliminari... 2 Creazione di marker capitolo... 3 Come creare i marker capitolo in video de luxe... 3 Gestire i soli

Dettagli

Informazioni sull'integrazione guidata di Outlook

Informazioni sull'integrazione guidata di Outlook Il seguente articolo approfondisce gli aspetti di integrazione tra Project e Outlook Informazioni sull'integrazione guidata di Outlook Se si utilizza Microsoft Office Project Server 2003 per la collaborazione

Dettagli

TELESKILL ITALIA TVC LIVE. Quick User Guide. Giugno 2008 <guide-tvcl-user-v5.0>

TELESKILL ITALIA TVC LIVE. Quick User Guide. Giugno 2008 <guide-tvcl-user-v5.0> TELESKILL ITALIA TVC LIVE Quick User Guide Giugno 2008 Indice 1. Introduzione... 3 2. Accesso al servizio... 3 2.1. Caratteristiche tecnologiche distintive e requisiti minimi del

Dettagli

TUTORIAL LIBRI IN SIMBOLI

TUTORIAL LIBRI IN SIMBOLI TUTORIAL LIBRI IN SIMBOLI Questo tutorial guida alla costruzione di un libro in simboli utilizzando il programma ARAWORD e OPENOFFICE DRAW. I programmi devono essere aperti entrambi. Si consiglia di scrivere

Dettagli

L INTERFACCIA GRAFICA DI EXCEL

L INTERFACCIA GRAFICA DI EXCEL Dopo l avvio del foglio elettronico apparirà un interfaccia grafica nella quale verrà aperta una nuova cartella di lavoro alla quale il PC assegnerà automaticamente il nome provvisorio di Cartel1. La cartella

Dettagli

Modulo 6 Strumenti di presentazione PowerPoint

Modulo 6 Strumenti di presentazione PowerPoint Modulo 6 Strumenti di presentazione PowerPoint Utilizzo dell applicazione Lavorare con le presentazioni Con la definizione strumenti di presentazione si indicano programmi in grado di preparare presentazioni

Dettagli

Infor LN [GUIDA INFOR LN] [GUIDA INFOR LN] Baltur S.p.A. Rev /2013. Guida all utilizzo del Gestionale Infor LN per le Agenzie Baltur

Infor LN [GUIDA INFOR LN] [GUIDA INFOR LN] Baltur S.p.A. Rev /2013. Guida all utilizzo del Gestionale Infor LN per le Agenzie Baltur Infor LN [GUIDA INFOR LN] Baltur S.p.A. Rev. 1.0-10/2013 [GUIDA INFOR LN] Guida all utilizzo del Gestionale Infor LN per le Agenzie Baltur Baltur S.p.A. Informazioni di base 1 Indice Informazioni di base...

Dettagli

Modulo 6 Strumenti di presentazione PowerPoint

Modulo 6 Strumenti di presentazione PowerPoint 05-Modulo 6 9-01-2004 16:11 Pagina 5 Modulo 6 Strumenti di presentazione PowerPoint Introduzione Con la definizione Strumenti di presentazione, si indicano programmi in grado di preparare presentazioni

Dettagli

Novità di PowerPoint 2010

Novità di PowerPoint 2010 2 Novità di PowerPoint 2010 In questo capitolo: L interfaccia di PowerPoint 2010 Utilizzare la barra multifunzione Utilizzare la visualizzazione Backstage Lavorare con gli strumenti migliorati per la formattazione

Dettagli

Accademia NaturalLook

Accademia NaturalLook Accademia NaturalLook Manuale B2B Giugno 2016 Versione 1.1 Indice 1 Accesso servizio B2B Net... 2 1.1 Collegamento al B2B - Ordini... 2 1.2 Accedere al B2B... 3 1.3 Cambio Password... 4 2 Procedere con

Dettagli

Corso di Informatica

Corso di Informatica Corso di Informatica CL3 - Biotecnologie Power Point Presentazioni Prof. Mauro Giacomini Dott. Josiane Tcheuko Informatica - 2006-2007 1 Obiettivi Le presentazioni sono strumenti che, permettono ad un

Dettagli

Stagione Windows Live Movie Maker Manuale di Utilizzo

Stagione Windows Live Movie Maker Manuale di Utilizzo Stagione 2017 2018 Windows Live Movie Maker Manuale di Utilizzo Sommario SCHERMATA INIZIALE... 2 GESTIONE FOTO... 3 IMPORTAZIONE... 3 ANIMAZIONI... 4 TRANSIZIONI... 4 ZOOM E DETTAGLIO... 4 DURATA FOTOGRAFIA

Dettagli

BREVE GUIDA ALL UTILIZZO DI

BREVE GUIDA ALL UTILIZZO DI BREVE GUIDA ALL UTILIZZO DI Concetti generali di PowerPoint Aprire PowerPoint L apertura del programma Microsoft PowerPoint dipende dal sistema operativo che si utilizza per la gestione del computer. In

Dettagli

IL SITO WEB PER IL PROFESSIONISTA

IL SITO WEB PER IL PROFESSIONISTA IL SITO WEB PER IL PROFESSIONISTA Note di utilizzo del pannello di controllo per la gestione del sito internet personalizzato Versione 1.1 del 4 aprile 2016 AteneoWeb s.r.l. - Via Gregorio X, 46 Piacenza

Dettagli

DEFINIZIONI SMART E RELATIVE ESERCITAZIONI

DEFINIZIONI SMART E RELATIVE ESERCITAZIONI SCUOLA PRIMARIA DEFINIZIONI SMART E RELATIVE ESERCITAZIONI MODULO 4 Software applicativo: una finestra sull ambiente OOo4 Kids MODULO 4 SOFTWARE APPLICATIVO: UNA FINESTRA SULL AMBIENTE OO04 KIDS In questo

Dettagli

Modulo 10: Configurare la barra degli strumenti

Modulo 10: Configurare la barra degli strumenti Obiettivi del modulo 10 Barra degli strumenti di Focalpoint La barra degli strumenti è molto utile per gestire comandi o funzioni in modo veloce. Alla fine del presente modulo sarai in grado di gestire

Dettagli

PROGRAMMA. ! L ambiente. ! Visualizzazione. ! Stampa. ! Definire il layout e tema della diapositiva. ! Animazioni e transizioni

PROGRAMMA. ! L ambiente. ! Visualizzazione. ! Stampa. ! Definire il layout e tema della diapositiva. ! Animazioni e transizioni 1 INFORMATICA Preparazione delle presentazioni con Microsoft PowerPoint 2010 PROGRAMMA 2 COS È UNA PRESENTAZIONE?! Una presentazione è un insieme di diapositive o slide.! Le diapositive sono unità informative

Dettagli

PROGRAMMA. ! L ambiente. ! Visualizzazione. ! Stampa. ! Definire il layout e tema della diapositiva. ! Animazioni e transizioni

PROGRAMMA. ! L ambiente. ! Visualizzazione. ! Stampa. ! Definire il layout e tema della diapositiva. ! Animazioni e transizioni 1 INFORMATICA Preparazione delle presentazioni con Microsoft PowerPoint 2010 2 COS È UNA PRESENTAZIONE?! Una presentazione è un insieme di diapositive o slide.! Le diapositive sono unità informative analoghe

Dettagli

Introduzione a PowerPoint

Introduzione a PowerPoint Introduzione a PowerPoint PowerPoint è una potente applicazione per la creazione di presentazioni, ma per utilizzarla nel modo più efficace è necessario innanzitutto comprenderne gli elementi di base.

Dettagli

ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA. Preparazione delle presentazioni con Microsoft PowerPoint 2010

ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA. Preparazione delle presentazioni con Microsoft PowerPoint 2010 ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA 1 Preparazione delle presentazioni con Microsoft PowerPoint 2010 PROGRAMMA L ambiente Funzioni di base Creare, salvare, aprire presentazioni Creare una nuova diapositiva Duplicare,

Dettagli