ANCE SALERNO: IL NUOVO LAVORO?RISTORAZIONE,

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "ANCE SALERNO: IL NUOVO LAVORO?RISTORAZIONE,"

Transcript

1 Documento 1 ANCE SALERNO: IL NUOVO LAVORO?RISTORAZIONE, AGRICOLTURA ED EDILIZIA SPECIALIZZATA Nel difficile contesto del mercato del lavoro campano emerge la mappa dei profili professionali più richiesti: addetti nella filiera della ristorazione (bar e ristoranti soprattutto); artigiani ed operai specializzati nel comparto delle costruzioni; agricoltori qualificati. E questo il quadro evidenziato dal Sistema Informativo Excelsior (Unioncamere e Ministero del Lavoro) in relazione alle previsioni di assunzione formulate dalle imprese dell agricoltura, dell industria e dei servizi per l anno in corso. I dati sono stati elaborati dal Centro Studi Ance Salerno, che ha approfondito il quadro delle dinamiche nelle 5 province della Campania. Emerge spiegano gli analisti del Centro Studi Ance Salerno una situazione molto fluida dove influisce nettamente l indicatore della stagionalità, a conferma di percorsi lavorativi precarizzati e legati sostanzialmente ai trend riferibili al mercato turistico ed alla rotazione delle colture nel settore primario. Va, inoltre, segnalata aggiungono gli analisti del Centro Studi Ance Salerno la domanda sempre consistente, anche se deteriorata dalle condizioni generali di crisi, di professionalità ad alta qualificazione artigianale, a conferma di una inadeguata correlazione tra circuito delle scuole professionali e tessuto produttivo. In Campania si legge nel bollettino Excelsior Informa - risulta stabile la quota di profili intermedi, mentre aumenta quella delle professioni operaie, che guadagnano quasi 3 punti. Se si guarda alle professioni richieste dalle imprese campane, si rileva è scritto sempre nel bollettino che oltre il 60% delle assunzioni programmate è concentrato in solo sei figure. In pole position si collocano o i profili intermedi tipici del turismo e della ristorazione (ossia cuochi, camerieri e baristi), con assunzioni, e le professioni non qualificate nelle attività commerciali e nei servizi (6.790 unità). Queste sono professioni specificano gli analisti Excelsior - caratterizzate da un'elevata rotazione del personale, che spesso viene assunto con un contratto a termine.

2 Documento 2 Fonte: Excelsior informa I programmi occupazionali delle imprese rilevati da Unioncamere Regione Campania - Anno 2014 I movimenti occupazionali Complessivamente i lavoratori in ingresso in Campania si attestano a unità; quelli in uscita sono con uno sbilancio negativo di Se si entra nel merito delle specificità dei contratti, i lavoratori alle dipendenze in entrata sono stimati in , ai quali vanno aggiunti collaboratori con contratto a progetto e lavoratori non alle dipendenze. Dal punto di vista delle uscite i lavoratori dipendenti sono , ai quali si sommano collaboratori con contratto a progetto e 890 non alle dipendenze. A livello provinciale gli ingressi complessivi più consistenti sono previsti nel Napoletano (34.500); nel Salernitano (13.100); nel Casertano (6.650); nell Avellinese (3.610); nel Beneventano (2.330). Sotto il profilo delle uscite i saldi negativi di maggiore rilievo si prevedono in provincia di Napoli (-4.870); Salerno (-1.760); Caserta (-1.320); Benevento (-1.130); Avellino (-1.000).

3 Documento 3 I profili professionali Esercenti ed addetti nelle attività di ristorazione; addetti alle vendite; addetti alle attività ricettive; addetti alle attività commerciali; agricoltori ed operai agricoli specializzati; artigiani ed operai specializzati nelle costruzioni; operai specializzati nel metalmeccanico, nell industria estrattiva, nell industria alimentare e nell industria del legno: sono questi i profili in ingresso più richiesti che è possibile dedurre dall analisi delle specifiche tabelle relative alle cinque province della Campania. I flussi in ingresso più positivi riguardano, in particolare, due macroaree di riferimento: le professioni qualificate nelle attività commerciali e nei servizi; artigiani, operai specializzati e agricoltori. I numeri confermano che è proprio in questi due bacini di utenza professionale che si registrano i maggiori ingressi in tutte e cinque le province della Campania. In provincia di Napoli il numero dei contratti previsti entro la fine del 2014 nell ambito delle attività della ristorazione sono 5.530; altri gravitano nel circuito degli addetti alle vendite. In provincia di Salerno i contratti preventivati nelle attività di ristorazione sono 1.680, mentre quelli nell area vendite 910. In provincia di Caserta 650 nella ristorazione e 580 nelle attività commerciali. In provincia di Benevento 220 nella rete commerciale e 170 nella filiera delle attività ricettive e nella ristorazione. In provincia di Avellino 350 nella ristorazione e 250 nel commercio. Se si scende nel dettaglio dell analisi dei flussi contrattuali riferiti ad artigiani, operai specializzati ed agricoltori, in provincia di Napoli sono stati previsti contratti per artigiani e operai specializzati nelle costruzioni ed altri per operai agricoli. In provincia di Salerno nel settore primario saranno i rapporti di lavoro attivati, mentre si attesteranno a quota 610 quelli riferibili alle specializzazioni nelle costruzioni. Nel Casertano 510 contratti per artigiani e operai specializzati nell industria estrattiva e nell edilizia; 260 contratti per artigiani e operai metalmeccanici. Nel Beneventano 230 contratti per artigiani e operai specializzati nell industria estrattiva e nell edilizia e 150 per operai specializzati nell industria alimentare, del legno e del tessileabbigliamento. In Irpinia 280 contratti per artigiani e operai specializzati nell industria estrattiva e nell edilizia e 220 contratti per artigiani ed operai metalmeccanici specializzati.

4 Documento 4 Movimenti occupazionali previsti dalle imprese nel 2014 Entrate Lavoratori alle dipendenze Stagionali Non stagionali Interinali Totale Collaboratori con contratto a progetto Altri lavoratori non alle dipendenze Lavoratori complessivi in ingresso Salerno Napoli Caserta Benevento Avellino Campania Sud e Isole ITALIA Fonte: Unioncamere- Sistema informativo Excelsior - Sintesi dei principali risultati 2014 Stagionali e non stagionali Movimenti occupazionali previsti dalle imprese nel 2014 Uscite Lavoratori alle dipendenze Interinali Totale Collaboratori con contratto a progetto Salerno Napoli Caserta Benevento Avellino Campania Sud e Isole ITALIA Fonte: Unioncamere- Sistema informativo Excelsior - Sintesi dei principali risultati 2014 Altri lavoratori non alle dipendenze Lavoratori complessivi in uscita Saldo

5 Documento 5 Salerno Assunzioni previste dalle imprese nel 2014 Professioni qualificate nelle attività commerciali e nei servizi Provincia Settore Valore assoluto Settore Valore assoluto Esercenti e addetti nelle attività di ristorazione Addetti alle vendite 910 Artigiani, operai specializzati e agricoltori Agricoltori e operai agricoli specializzati Artigiani e operai specializzati delle costruzioni e nel mantenimento di struture edili 610 Napoli Esercenti e addetti nelle attività di ristorazione Artigiani e operai specializzati delle costruzioni e nel mantenimento di struture edili Caserta Benevento Avellino Addetti alle vendite Attività ricettive e della ristorazione 650 Attività commerciali 580 Professioni qualificate nelle attività commerciali 220 Professioni qualificate nelle attività ricettive e della ristorazione 170 Esercenti e addetti nelle attività di ristorazione 350 Attività commerciali 250 Fonte: Unioncamere- Sistema informativo Excelsior - Sintesi dei principali risultati 2014 Agricoltori e operai agricoli specializzati Artigiani e operai specializzati dell'industria estrattiva, edilizia e manutenzione edifici 510 Artigiani e operai metalmeccanici specializzti, inst. e manut., attrezzature elettriche e elettroniche 260 Artigiani e operai specializzati dell'industria estrattiva, edilizia e manutenzione edifici 230 Artigiani e operai specializz. Nell'industria alimentare, del legno, tess.-abbigl. Cuoio e spettacolo 150 Artigiani e operai specializzati dell'industria estrattiva, edilizia e manutenzione edifici 280 Artigiani e operai metalmeccanici specializzti, inst. e manut., attrezzature elettriche e elettroniche 220

6 Documento 6 IL COMMENTO DEL PRESIDENTE ANCE SALERNO ANTONIO LOMBARDI: INDISPENSABILE RAFFORZARE IL LEGAME TRA ISTITUTI TECNICO PROFESSIONALI E FILIERE PRODUTTIVE Il quadro che emerge dall analisi di Unioncamere dichiara il presidente di Ance Salerno Antonio Lombardi evidenzia che i profili professionali di operai specializzati da un lato e le figure richieste dalla filiera della ristorazione e della ricettività dall altro, si configurano come riferimenti occupazionali di primaria importanza per gli asset produttivi più competitivi della regione: turismo, commercio, agroindustria e manifatturiero di qualità. E evidente ha sottolineato Lombardi che nel rafforzamento auspicabile dei processi di qualificazione di queste categorie di lavoratori giocherà un ruolo sempre più preponderante l attivazione di meccanismi strutturali in grado di implementare le relazioni virtuose tra gli istituti tecnico-professionali ed il mondo delle imprese. L analisi dei fabbisogni occupazionali ha concluso Lombardi ribadisce che non è più rinviabile un piano organico di interventi istituzionali mirati a rendere più efficace l incrocio dell offerta e della domanda di skill professionali. In un momento così difficile le opportunità reali e non calate dall alto di sbocchi lavorativi per tanti giovani in cerca di occupazione vanno non solo incentivati, ma adeguatamente supportati.

Nota di riepilogo dei principali risultati dell Indagine Excelsior per la provincia di Bergamo (a cura del Servizio Studi CCIAA di Bergamo)

Nota di riepilogo dei principali risultati dell Indagine Excelsior per la provincia di Bergamo (a cura del Servizio Studi CCIAA di Bergamo) Nota di riepilogo dei principali risultati dell Indagine Excelsior per la provincia di Bergamo (a cura del Servizio Studi CCIAA di Bergamo) - Le imprese di Bergamo che prevedono di assumere nel corso dell

Dettagli

> 55 anni 9,9% < 18 anni 0% 30-44 41%

> 55 anni 9,9% < 18 anni 0% 30-44 41% Le qualifiche maggiormente richieste nel 2013 Fonte: Excelsior, SIL (per gli avviamenti i dati sono provvisori, future estrazioni potranno differire a causa del completamento delle operazioni di caricamento

Dettagli

Imprese: la domanda di lavoro. FocusReport1. EBiComLab. nella provincia di Treviso. gennaio Centro studi sul terziario trevigiano

Imprese: la domanda di lavoro. FocusReport1. EBiComLab. nella provincia di Treviso. gennaio Centro studi sul terziario trevigiano FocusReport1 gennaio 2014 Filcams-CGIL Fisascat-CISL Uiltucs-UIL I LAVORATORI DIPENDENTI Il mercato del lavoro in Italia sta cambiando rapidamente a seguito della riforma, entrata in vigore con la Legge

Dettagli

Excelsior: sono 380mila le opportunità di lavoro nelle imprese a marzo Oltre 1,2milioni entro maggio 2019

Excelsior: sono 380mila le opportunità di lavoro nelle imprese a marzo Oltre 1,2milioni entro maggio 2019 Excelsior: sono 380mila le opportunità di lavoro nelle imprese a marzo Oltre 1,2milioni entro maggio 2019 Aumenta il numero delle imprese che assumono Roma, 21 marzo 2019 Sono oltre 380mila i contratti

Dettagli

Sistema Informativo Excelsior 2015 Provincia di Imperia

Sistema Informativo Excelsior 2015 Provincia di Imperia Sistema Informativo Excelsior 2015 Provincia di Imperia Le previsioni occupazionali delle imprese Tutti i dati presentati sono di fonte: Unioncamere - Ministero del Lavoro, Sistema Informativo Excelsior,

Dettagli

EXCELSIOR INFORMA I PROGRAMMI OCCUPAZIONALI DELLE IMPRESE

EXCELSIOR INFORMA I PROGRAMMI OCCUPAZIONALI DELLE IMPRESE EXCELSIOR INFORMA I PROGRAMMI OCCUPAZIONALI DELLE IMPRESE RILEVATI DAL SISTEMA DELLE CAMERE DI COMMERCIO Regione Veneto 1 trimestre 2017 Nota per la lettura: A partire dall'indagine del 4 trimestre 2016

Dettagli

Il mercato del lavoro nella Provincia di Palermo

Il mercato del lavoro nella Provincia di Palermo Il mercato del lavoro nella Provincia di Palermo Obiettivo illustrare l andamento del mercato del lavoro provinciale Si utilizzeranno i seguenti dati: 1) Tasso di disoccupazione e tasso di occupazione

Dettagli

Laboratorio di ricerca Attiva del Lavoro. MODULO 1 Il mercato del lavoro in Molise

Laboratorio di ricerca Attiva del Lavoro. MODULO 1 Il mercato del lavoro in Molise Laboratorio di ricerca Attiva del Lavoro MODULO 1 Il mercato del lavoro in Molise Nel 2014 il mercato del lavoro molisano ha mostrato segnali di miglioramento, (Rilevazione sulle forze di lavoro dell Istat)

Dettagli

Il mercato del lavoro nella Provincia di Agrigento

Il mercato del lavoro nella Provincia di Agrigento Il mercato del lavoro nella Provincia di Agrigento Obiettivo illustrare l andamento del mercato del lavoro provinciale Si utilizzeranno i seguenti dati: 1) Tasso di disoccupazione e tasso di occupazione

Dettagli

Excelsior, in crescita le entrate previste: a giugno superano le 473mila. Buone opportunità per i giovani

Excelsior, in crescita le entrate previste: a giugno superano le 473mila. Buone opportunità per i giovani Excelsior, in crescita le entrate previste: a giugno superano le 473mila. Buone opportunità per i giovani Roma, 11 giugno 2019 In un quadro economico caratterizzato da numerosi elementi di incertezza,

Dettagli

DOMANDA E OFFERTA DI LAVORO IN PROVINCIA DI MANTOVA: STRUTTURA E TENDENZE A A A

DOMANDA E OFFERTA DI LAVORO IN PROVINCIA DI MANTOVA: STRUTTURA E TENDENZE A A A A DOMANDA E OFFERTA DI LAVORO IN PROVINCIA DI MANTOVA: STRUTTURA E TENDENZE A Un analisi comparata a partire dai risultati del Sistema A Informativo Excelsior A A Mantova, 30 novembre 2007 A A A A A Il

Dettagli

MONITORAGGIO TRIMESTRALE DI UNIONCAMERE DEI FABBISOGNI PROFESSIONALI DELLE IMPRESE ITALIANE A LIVELLO REGIONALE

MONITORAGGIO TRIMESTRALE DI UNIONCAMERE DEI FABBISOGNI PROFESSIONALI DELLE IMPRESE ITALIANE A LIVELLO REGIONALE VENETO MONITORAGGIO TRIMESTRALE DI UNIONCAMERE DEI FABBISOGNI PROFESSIONALI DELLE IMPRESE ITALIANE A LIVELLO REGIONALE Sintesi dei principali risultati La domanda di lavoro delle imprese nel I trimestre

Dettagli

Salvatore Monteduro Segretario Generale UIL Lario

Salvatore Monteduro Segretario Generale UIL Lario La Domanda di Lavoro delle imprese nei mesi Aprile_Giugno 2018 e confronto con il trimestre Gennaio-Marzo 2018 I dati relativi alle proiezioni occupazionali da parte delle aziende nelle province di Como

Dettagli

UFFICIO STUDI UNIONCAMERE SICILIA LA DOMANDA DI LAVORO DELLE IMPRESE SICILIANE NEL I TRIMESTRE 2012 SINTESI DEI RISULTATI E COMMENTO

UFFICIO STUDI UNIONCAMERE SICILIA LA DOMANDA DI LAVORO DELLE IMPRESE SICILIANE NEL I TRIMESTRE 2012 SINTESI DEI RISULTATI E COMMENTO UFFICIO STUDI UNIONCAMERE SICILIA LA DOMANDA DI LAVORO DELLE IMPRESE SICILIANE NEL I TRIMESTRE 2012 SINTESI DEI RISULTATI E COMMENTO Questa nota presenta la sintesi dei risultati dell indagine Excelsior

Dettagli

COMUNICATO STAMPA N. 67 DEL 5 OTTOBRE MERCATO DEL LAVORO NEL VCO: previsioni di assunzioni periodo settembre - novembre 2017

COMUNICATO STAMPA N. 67 DEL 5 OTTOBRE MERCATO DEL LAVORO NEL VCO: previsioni di assunzioni periodo settembre - novembre 2017 COMUNICATO STAMPA N. 67 DEL 5 OTTOBRE 2017 MERCATO DEL LAVORO NEL VCO: previsioni di assunzioni periodo settembre - novembre 2017 Sono poco meno di 1800 le entrate di lavoratori complessive previste nel

Dettagli

Sistema Informativo Excelsior. Le previsioni occupazionali delle imprese della provincia di Parma per il 2015

Sistema Informativo Excelsior. Le previsioni occupazionali delle imprese della provincia di Parma per il 2015 Sistema Informativo Excelsior Le previsioni occupazionali delle imprese della provincia di Parma per il 2015 Parma, 13 novembre 2015 Giordana Olivieri Responsabile Ufficio Studi Camera di Commercio di

Dettagli

Ance Salerno: Nel 2013 in Campania mercato residenziale in caduta libera, ma nell ultimo trimestre segnali di ripresa

Ance Salerno: Nel 2013 in Campania mercato residenziale in caduta libera, ma nell ultimo trimestre segnali di ripresa Documento 1 Ance Salerno: Nel 2013 in Campania mercato residenziale in caduta libera, ma nell ultimo trimestre segnali di ripresa Le compravendite del settore residenziale in Campania sono diminuite nel

Dettagli

SERVIZIO INFORMAZIONE E PROMOZIONE ECONOMICA MERCATO DEL LAVORO IN TEMPO DI CRISI I DATI EXCELSIOR IN PROVINCIA DI MANTOVA

SERVIZIO INFORMAZIONE E PROMOZIONE ECONOMICA MERCATO DEL LAVORO IN TEMPO DI CRISI I DATI EXCELSIOR IN PROVINCIA DI MANTOVA SERVIZIO INFORMAZIONE E PROMOZIONE ECONOMICA MERCATO DEL LAVORO IN TEMPO DI CRISI I DATI EXCELSIOR IN PROVINCIA DI MANTOVA Paola Zito 17 dicembre 2009 INDICE DEGLI ARGOMENTI 1. L impatto della crisi sull

Dettagli

RAPPORTO EXCELSIOR 2016: le tendenze del mercato del lavoro nella nostra provincia nelle previsioni degli imprenditori

RAPPORTO EXCELSIOR 2016: le tendenze del mercato del lavoro nella nostra provincia nelle previsioni degli imprenditori RAPPORTO EXCELSIOR 2016: le tendenze del mercato del lavoro nella nostra provincia nelle previsioni degli imprenditori Anche quest'anno l'ufficio Studi della Camera di commercio ha elaborato i dati provinciali

Dettagli

Sistema Informativo Excelsior 1 trimestre 2012

Sistema Informativo Excelsior 1 trimestre 2012 Sistema Informativo Excelsior 1 trimestre 2012 Le previsioni occupazionali e i fabbisogni professionali in provincia di Monza e Brianza In collaborazione con Unioncamere Nazionale, Ministero del lavoro

Dettagli

INDAGINE EXCELSIOR LE PREVISIONI OCCUPAZIONALI E I FABBISOGNI PROFESSIONALI PER IL PROVINCIA DI BIELLA

INDAGINE EXCELSIOR LE PREVISIONI OCCUPAZIONALI E I FABBISOGNI PROFESSIONALI PER IL PROVINCIA DI BIELLA INDAGINE EXCELSIOR Sono disponibili presso l Ufficio Studi i due seguenti volumi: uno contenente i risultati dell indagine svolta annualmente dalle Camere di Commercio con il Ministero del Lavoro e l Unione

Dettagli

EXCELSIOR 1 trimestre Sintesi dei principali risultati per la Liguria

EXCELSIOR 1 trimestre Sintesi dei principali risultati per la Liguria EXCELSIOR 1 trimestre 2012 Sintesi dei principali risultati per la Liguria Il Sistema Informativo Excelsior realizzato da Unioncamere e dal Ministero del Lavoro si colloca dal 1997 tra le maggiori fonti

Dettagli

le opportunità di lavoro nelle imprese bresciane nel periodo dicembre 2018-Febbraio 2019

le opportunità di lavoro nelle imprese bresciane nel periodo dicembre 2018-Febbraio 2019 31.400 le opportunità di lavoro nelle imprese bresciane nel periodo dicembre 2018-Febbraio 2019 Le figure più richieste saranno gli operai specializzati Per 35 contratti su 100 ci sono difficoltà di reperimento

Dettagli

della provincia di Padova Sintesi anno 2015 A cura del Servizio Studi - Padova, marzo 2016

della provincia di Padova Sintesi anno 2015 A cura del Servizio Studi - Padova, marzo 2016 Indicatori del mercato del lavoro della provincia di Padova Sintesi anno 2015 A cura del Servizio Studi - Padova, marzo 2016 Principali indicatori del mercato del lavoro provinciale Fonti disponibili Inps

Dettagli

le imprese del settore secondario e terziario della provincia di Trapani prevedono di assumere dipendenti nuovo progetto Excelsior

le imprese del settore secondario e terziario della provincia di Trapani prevedono di assumere dipendenti nuovo progetto Excelsior PROGETTO EXCELSIOR 2017 I PROGRAMMI OCCUPAZIONALI DELLE IMPRESE DELL INDUSTRIA E DEL TERZIARIO DELLA PROVINCIA DI TRAPANI A NOVEMBRE 2017 E NEL TRIMESTRE NOVEMBRE 2017 - GENNAIO 2018 Nel trimestre novembre

Dettagli

EXCELSIOR INFORMA I PROGRAMMI OCCUPAZIONALI DELLE IMPRESE RILEVATI DA UNIONCAMERE

EXCELSIOR INFORMA I PROGRAMMI OCCUPAZIONALI DELLE IMPRESE RILEVATI DA UNIONCAMERE EXCELSIOR INFORMA I PROGRAMMI OCCUPAZIONALI DELLE IMPRESE RILEVATI DA UNIONCAMERE 4 2014 Le imprese italiane hanno previsto di attivare nell'ultimo del 2014 oltre 173.000 contratti di lavoro. Di questi,

Dettagli

Il commento ai dati dell indagine e le tabelle sono disponibili on line sul sito internet di Unioncamere Lazio, nella sezione studi e ricerche.

Il commento ai dati dell indagine e le tabelle sono disponibili on line sul sito internet di Unioncamere Lazio, nella sezione studi e ricerche. PRESENTAZIONE Il Sistema Informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere italiana e dal Ministero del Lavoro in collaborazione con le Camere di Commercio, costituisce una fonte statistica di notevole

Dettagli

Dati Istat: Il mercato del lavoro in Molise.

Dati Istat: Il mercato del lavoro in Molise. Dati Istat: Il mercato del lavoro in Molise. Secondo trimestre 2015 [17/09/2015] [Elaborazioni Ufficio Studi e Ricerche Unioncamere Molise] Il mercato del lavoro Contesto Italiano Dagli ultimi dati diffusi

Dettagli

Sistema Informativo Excelsior. Le previsioni occupazionali delle imprese della provincia di Parma per il 2012

Sistema Informativo Excelsior. Le previsioni occupazionali delle imprese della provincia di Parma per il 2012 Sistema Informativo Excelsior Le previsioni occupazionali delle imprese della provincia di Parma per il 2012 Parma, 11 ottobre 2012 Giordana Olivieri Responsabile Ufficio Studi Camera di Commercio di Parma

Dettagli

La domanda di lavoro delle imprese nel primo trimestre 2012

La domanda di lavoro delle imprese nel primo trimestre 2012 La domanda di lavoro delle imprese nel primo trimestre 2012 I risultati dell indagine Excelsior sulle previsioni di assunzioni di dipendenti in provincia di Bergamo nel trimestre gennaio-marzo 2012 Servizio

Dettagli

Sistema Informativo Excelsior. Le previsioni occupazionali delle imprese della provincia di Parma per il 2016

Sistema Informativo Excelsior. Le previsioni occupazionali delle imprese della provincia di Parma per il 2016 Sistema Informativo Excelsior Le previsioni occupazionali delle imprese della provincia di Parma per il 2016 Parma, 14 dicembre 2016 Camera di Commercio di Parma Mercato del lavoro Tasso di disoccupazione

Dettagli

Excelsior Sistema Informativo per l occupazione e la formazione

Excelsior Sistema Informativo per l occupazione e la formazione Excelsior Sistema Informativo per l occupazione e la formazione I principali risultati per la provincia di Prato (anno 2006) Prato, lì 6 settembre 2006 Pagina 1 di 10 Versione 1.0 Excelsior Sistema Informativo

Dettagli

LA DOMANDA DI PROFESSIONI

LA DOMANDA DI PROFESSIONI SISTEMA INFORMATIVO EXCELSIOR SINTESI DEI PRINCIPALI RISULTATI 2016 LA DOMANDA DI PROFESSIONI E DI FORMAZIONE DELLE IMPRESE ITALIANE INDICE DELLE TAVOLE Sezione 1 - Previsioni e orientamenti delle imprese

Dettagli

ECONOMIA VICENTINA FLASH N 28/2017

ECONOMIA VICENTINA FLASH N 28/2017 Dicembre 2017 ECONOMIA VICENTINA FLASH N 28/2017 EXCELSIOR: I PROGRAMMI OCCUPAZIONALI DELLE IMPRESE VICENTINE NEL MESE DI NOVEMBRE 2017 E NEL TRIMESTRE NOVEMBRE 2017 - GENNAIO 2018 L indagine Unioncamere-ANPAL

Dettagli

COMUNICATO STAMPA N. 4 DEL 17 MARZO 2016

COMUNICATO STAMPA N. 4 DEL 17 MARZO 2016 COMUNICATO STAMPA N. 4 DEL 17 MARZO 2016 Presidenza Comm. Graziano Di Battista Ad affermarlo il presidente Unioncamere Marche Graziano Di Battista, che ha presentato i dati per la nostra regione dell indagine

Dettagli

LA DOMANDA DI PROFESSIONI

LA DOMANDA DI PROFESSIONI SISTEMA INFORMATIVO EXCELSIOR SINTESI DEI PRINCIPALI RISULTATI 2015 LA DOMANDA DI PROFESSIONI E DI FORMAZIONE DELLE IMPRESE ITALIANE Sezione introduttiva - I movimenti occupazionali previsti dalle imprese

Dettagli

EXCELSIOR INFORMA I PROGRAMMI OCCUPAZIONALI DELLE IMPRESE RILEVATI DA UNIONCAMERE

EXCELSIOR INFORMA I PROGRAMMI OCCUPAZIONALI DELLE IMPRESE RILEVATI DA UNIONCAMERE EXCELSIOR INFORMA I PROGRAMMI OCCUPAZIONALI DELLE IMPRESE RILEVATI DA UNIONCAMERE 1 2014 Nel primo del 2014, le imprese italiane hanno previsto di stipulare circa 185.000 nuovi contratti di lavoro, sia

Dettagli

OCCUPAZIONE 2016: IN CRESCITA LE ASSUNZIONI PROGRAMMATE DALLE IMPRESE LIGURI, MA IL 70% E ANCORA RAPPRESENTATO DA ASSUNZIONI A TERMINE

OCCUPAZIONE 2016: IN CRESCITA LE ASSUNZIONI PROGRAMMATE DALLE IMPRESE LIGURI, MA IL 70% E ANCORA RAPPRESENTATO DA ASSUNZIONI A TERMINE OCCUPAZIONE 2016: IN CRESCITA LE ASSUNZIONI PROGRAMMATE DALLE IMPRESE LIGURI, MA IL 70% E ANCORA RAPPRESENTATO DA ASSUNZIONI A TERMINE Aumenta il numero di imprese con dipendenti che ha già fatto o intende

Dettagli

MONITORAGGIO TRIMESTRALE DI UNIONCAMERE DEI FABBISOGNI PROFESSIONALI DELLE IMPRESE ITALIANE A LIVELLO REGIONALE

MONITORAGGIO TRIMESTRALE DI UNIONCAMERE DEI FABBISOGNI PROFESSIONALI DELLE IMPRESE ITALIANE A LIVELLO REGIONALE Provincia di Caserta MONITORAGGIO TRIMESTRALE DI UNIONCAMERE DEI FABBISOGNI PROFESSIONALI DELLE IMPRESE ITALIANE A LIVELLO REGIONALE Sintesi dei principali risultati La domanda di lavoro delle imprese

Dettagli

MERCATO DEL LAVORO NEL VCO previsioni di assunzioni mese di gennaio 2018

MERCATO DEL LAVORO NEL VCO previsioni di assunzioni mese di gennaio 2018 COMUNICATO STAMPA N. 9 DEL 15 FEBBRAIO 2018 MERCATO DEL LAVORO NEL VCO previsioni di assunzioni mese di gennaio 2018 Sono oltre 1000 le entrate di lavoratori complessive previste nel VCO nel mese di gennaio,

Dettagli

Excelsior Informa. Regione Campania. I programmi occupazionali delle imprese rilevati da Unioncamere

Excelsior Informa. Regione Campania. I programmi occupazionali delle imprese rilevati da Unioncamere Excelsior Informa I programmi occupazionali delle imprese rilevati da Unioncamere Campania Anno 2015 Nel 2015 le imprese con dipendenti che operano in prevedono di attivare 910300 contratti di lavoro,

Dettagli

I PROGRAMMI OCCUPAZIONALI DELLE IMPRESE DELL INDUSTRIA E DEL TERZIARIO DELLA PROVINCIA DI TRAPANI A MAGGIO 2018 E NEL TRIMESTRE MAGGIO - LUGLIO 2018

I PROGRAMMI OCCUPAZIONALI DELLE IMPRESE DELL INDUSTRIA E DEL TERZIARIO DELLA PROVINCIA DI TRAPANI A MAGGIO 2018 E NEL TRIMESTRE MAGGIO - LUGLIO 2018 PROGETTO EXCELSIOR SISTEMA INFORMATIVO PER L OCCUPAZIONE E LA FORMAZIONE I PROGRAMMI OCCUPAZIONALI DELLE IMPRESE DELL INDUSTRIA E DEL TERZIARIO DELLA PROVINCIA DI TRAPANI A MAGGIO 2018 E NEL TRIMESTRE

Dettagli

Il contributo conoscitivo del sistema camerale regionale

Il contributo conoscitivo del sistema camerale regionale Il Benessere equo e sostenibile nella provincia di Terni Il contributo conoscitivo del sistema camerale regionale Giuliana Piandoro Segretario Generale Unioncamere Umbria Composizione % settoriale del

Dettagli

MONITORAGGIO TRIMESTRALE DI UNIONCAMERE DEI FABBISOGNI PROFESSIONALI DELLE IMPRESE ITALIANE A LIVELLO PROVINCIALE

MONITORAGGIO TRIMESTRALE DI UNIONCAMERE DEI FABBISOGNI PROFESSIONALI DELLE IMPRESE ITALIANE A LIVELLO PROVINCIALE Provincia di Caserta MONITORAGGIO TRIMESTRALE DI UNIONCAMERE DEI FABBISOGNI PROFESSIONALI DELLE IMPRESE ITALIANE A LIVELLO PROVINCIALE Sintesi dei principali risultati La domanda di lavoro delle imprese

Dettagli

Excelsior Informa. Provincia di Benevento. I programmi occupazionali delle imprese rilevati da Unioncamere. Anno 2016

Excelsior Informa. Provincia di Benevento. I programmi occupazionali delle imprese rilevati da Unioncamere. Anno 2016 Excelsior Informa I programmi occupazionali delle imprese rilevati da Unioncamere Benevento Anno 16 Nel 16 le imprese con dipendenti dell industria e dei servizi che operano in prevedono di attivare 96mila

Dettagli

LE IMPRESE TOSCANE, FABBISOGNI PROFESSIONALI E COMPETENZE PER IL Marco Batazzi Ufficio Statistica e Studi CCIAA Firenze

LE IMPRESE TOSCANE, FABBISOGNI PROFESSIONALI E COMPETENZE PER IL Marco Batazzi Ufficio Statistica e Studi CCIAA Firenze LE IMPRESE TOSCANE, FABBISOGNI PROFESSIONALI E COMPETENZE PER IL 2015 Marco Batazzi Ufficio Statistica e Studi CCIAA Firenze Il sistema informativo Excelsior: sintesi (1) Le assunzioni complessivamente

Dettagli

Sistema Informativo Excelsior Sintesi dei principali risultati Provincia di Vibo Valentia. Estratto dal volume

Sistema Informativo Excelsior Sintesi dei principali risultati Provincia di Vibo Valentia. Estratto dal volume Sistema Informativo Excelsior Sintesi dei principali risultati - 2008 Estratto dal volume INDICE DELLE TAVOLE Sezione 1 - Previsioni delle imprese e movimenti occupazionali previsti nel 2008 Tavola 2 Tavola

Dettagli

LA DOMANDA DI PROFESSIONI

LA DOMANDA DI PROFESSIONI SISTEMA INFORMATIVO EXCELSIOR SINTESI DEI PRINCIPALI RISULTATI 2016 LA DOMANDA DI PROFESSIONI E DI FORMAZIONE DELLE IMPRESE ITALIANE INDICE DELLE TAVOLE Sezione 1 - Previsioni e orientamenti delle imprese

Dettagli

Excelsior Informa. Provincia di Caserta. I programmi occupazionali delle imprese rilevati da Unioncamere

Excelsior Informa. Provincia di Caserta. I programmi occupazionali delle imprese rilevati da Unioncamere Excelsior Informa I programmi occupazionali delle imprese rilevati da Unioncamere Anno 2015 Nel 2015 le imprese con dipendenti che operano in prevedono di attivare 910300 contratti di lavoro, il 15% in

Dettagli

Le previsioni occupazionali delle imprese della provincia di Parma per il 2008

Le previsioni occupazionali delle imprese della provincia di Parma per il 2008 Sistema Informativo Excelsior per l occupazione e la formazione I fabbisogni professionali delle imprese Le previsioni occupazionali delle imprese della provincia di Parma per il 2008 Parma, 4 dicembre

Dettagli

La struttura del mercato del lavoro turistico a Ravenna

La struttura del mercato del lavoro turistico a Ravenna IL SISTEMA TURISTICO IN PROVINCIA DI RAVENNA DAL PUNTO DI VISTA DEL LAVORO Fonte: Censimento delle attività economiche 2001, Siler, Asia imprese attive anno 2005 Incaricato al trattamento dei dati: Dott.

Dettagli

MONITORAGGIO TRIMESTRALE DI UNIONCAMERE DEI FABBISOGNI PROFESSIONALI DELLE IMPRESE ITALIANE A LIVELLO REGIONALE

MONITORAGGIO TRIMESTRALE DI UNIONCAMERE DEI FABBISOGNI PROFESSIONALI DELLE IMPRESE ITALIANE A LIVELLO REGIONALE Provincia di Caserta MONITORAGGIO TRIMESTRALE DI UNIONCAMERE DEI FABBISOGNI PROFESSIONALI DELLE IMPRESE ITALIANE A LIVELLO REGIONALE Sintesi dei principali risultati La domanda di lavoro delle imprese

Dettagli

MONITORAGGIO TRIMESTRALE DI UNIONCAMERE DEI FABBISOGNI PROFESSIONALI DELLE IMPRESE ITALIANE A LIVELLO REGIONALE

MONITORAGGIO TRIMESTRALE DI UNIONCAMERE DEI FABBISOGNI PROFESSIONALI DELLE IMPRESE ITALIANE A LIVELLO REGIONALE Provincia di Caserta MONITORAGGIO TRIMESTRALE DI UNIONCAMERE DEI FABBISOGNI PROFESSIONALI DELLE IMPRESE ITALIANE A LIVELLO REGIONALE Sintesi dei principali risultati La domanda di lavoro delle imprese

Dettagli

Le previsioni occupazionali delle imprese bresciane nel periodo SETTEMBRE-NOVEMBRE 2017

Le previsioni occupazionali delle imprese bresciane nel periodo SETTEMBRE-NOVEMBRE 2017 Le previsioni occupazionali delle imprese bresciane nel periodo SETTEMBRE-NOVEMBRE 2017 Tra settembre e novembre 2017 le imprese della provincia di Brescia prevedono di effettuare 24.720 assunzioni; in

Dettagli

Sistema Informativo Excelsior 2014 Sintesi II trimestre Provincia di Imperia

Sistema Informativo Excelsior 2014 Sintesi II trimestre Provincia di Imperia Sistema Informativo Excelsior Sintesi II trimestre Tutti i dati presentati sono di fonte: Unioncamere - Ministero del Lavoro, Sistema Informativo Excelsior, Sintesi a cura dell ufficio Studi e Statistica

Dettagli

Excelsior: in agosto previsti 250mila contratti. Ancora in crescita la difficoltà di reperimento

Excelsior: in agosto previsti 250mila contratti. Ancora in crescita la difficoltà di reperimento Comunicato stampa Excelsior: in agosto previsti 250mila contratti Ancora in crescita la difficoltà di reperimento Roma, 6 agosto 2019 Dei 250mila contratti di lavoro che le imprese dell industria e dei

Dettagli

Excelsior Informa. Provincia di Caserta. I programmi occupazionali delle imprese rilevati da Unioncamere. Anno 2016

Excelsior Informa. Provincia di Caserta. I programmi occupazionali delle imprese rilevati da Unioncamere. Anno 2016 Excelsior Informa I programmi occupazionali delle imprese rilevati da Unioncamere Anno 216 Nel 216 le imprese con dipendenti dell industria e dei servizi che operano in prevedono di attivare 96mila contratti

Dettagli

MONITORAGGIO TRIMESTRALE DI UNIONCAMERE DEI FABBISOGNI PROFESSIONALI DELLE IMPRESE ITALIANE A LIVELLO REGIONALE

MONITORAGGIO TRIMESTRALE DI UNIONCAMERE DEI FABBISOGNI PROFESSIONALI DELLE IMPRESE ITALIANE A LIVELLO REGIONALE Provincia di Caserta MONITORAGGIO TRIMESTRALE DI UNIONCAMERE DEI FABBISOGNI PROFESSIONALI DELLE IMPRESE ITALIANE A LIVELLO REGIONALE Sintesi dei principali risultati La domanda di lavoro delle imprese

Dettagli

CONOSCI, TI ORIENTI, SCEGLI

CONOSCI, TI ORIENTI, SCEGLI Bergamo, 7 marzo 2019 Eugenio Gotti CONOSCI, TI ORIENTI, SCEGLI Il mercato del lavoro in provincia di Bergamo LE IMPRESE DELLA PROVINCIA I PRINCIPALI SETTORI Altri servizi 30% Alloggio e ristorazione 7%

Dettagli

ECONOMIA VICENTINA FLASH N 20/2017

ECONOMIA VICENTINA FLASH N 20/2017 Settembre 2017 ECONOMIA VICENTINA FLASH N 20/2017 EXCELSIOR: I PROGRAMMI OCCUPAZIONALI DELLE IMPRESE NELLA PROVINCIA DI VICENZA NEL TRIMESTRE AGOSTO - OTTOBRE 2017 L indagine Unioncamere-ANPAL Sistema

Dettagli

INDICE DELLE TAVOLE. Imprese che prevedono assunzioni nel 2011 per classe dimensionale e settore di attività

INDICE DELLE TAVOLE. Imprese che prevedono assunzioni nel 2011 per classe dimensionale e settore di attività INDICE DELLE TAVOLE Sezione 1 - Imprese e previsioni occupazionali per il 2011 Tavola 1 Imprese che prevedono assunzioni nel 2011 per classe e settore di attività Tavola 2 Tavola 3 Imprese che prevedono

Dettagli

SISTEMA INFORMATIVO EXCELSIOR

SISTEMA INFORMATIVO EXCELSIOR SISTEMA INFORMATIVO EXCELSIOR LA DOMANDA DI LAVORO DELLE IMPRESE NEL II TRIMESTRE 2014 EXCELSIOR INFORMA I PROGRAMMI OCCUPAZIONALI DELLE IMPRESE RILEVATI DA UNIONCAMERE Provincia di Perugia 2 trimestre

Dettagli

Dati regione Veneto 2009 :

Dati regione Veneto 2009 : Dati regione Veneto 2009 : MOVIMENTI OCCUPAZIONALI PREVISTI per livello di inquadramento; ASSUNZIONI PREVISTE DALLE IMPRESE per tipologia contrattuale (lavoro dipendente a tempo indeterminato, lavoro dipendente

Dettagli

MONITORAGGIO TRIMESTRALE DI UNIONCAMERE DEI FABBISOGNI PROFESSIONALI DELLE IMPRESE ITALIANE A LIVELLO REGIONALE

MONITORAGGIO TRIMESTRALE DI UNIONCAMERE DEI FABBISOGNI PROFESSIONALI DELLE IMPRESE ITALIANE A LIVELLO REGIONALE BASILICATA MONITORAGGIO TRIMESTRALE DI UNIONCAMERE DEI FABBISOGNI PROFESSIONALI DELLE IMPRESE ITALIANE A LIVELLO REGIONALE Sintesi dei principali risultati La domanda di lavoro delle imprese nel I trimestre

Dettagli

Sistema Informativo Excelsior Sintesi dei principali risultati Provincia di Oristano. Estratto dal volume

Sistema Informativo Excelsior Sintesi dei principali risultati Provincia di Oristano. Estratto dal volume Sistema Informativo Excelsior Sintesi dei principali risultati - 2008 Estratto dal volume INDICE DELLE TAVOLE Sezione 1 - Previsioni delle imprese e movimenti occupazionali previsti nel 2008 Tavola 2 Tavola

Dettagli

Ance Salerno: In Campania ed in provincia di Napoli boom di imprese con titolari stranieri

Ance Salerno: In Campania ed in provincia di Napoli boom di imprese con titolari stranieri Documento 1 Ance Salerno: In Campania ed in provincia di Napoli boom di imprese con titolari stranieri Napoli e la Campania guidano la graduatoria per incremento di imprese con il titolare straniero 1.

Dettagli

Sistema Informativo Excelsior Le previsioni occupazionali delle imprese della provincia di Parma per il 2011

Sistema Informativo Excelsior Le previsioni occupazionali delle imprese della provincia di Parma per il 2011 Sistema Informativo Excelsior Le previsioni occupazionali delle imprese della provincia di Parma per il 2011 Parma, 28 settembre 2011 Giordana Olivieri Responsabile Ufficio Studi Camera di Commercio di

Dettagli

Excelsior Informa. Provincia di Avellino. I programmi occupazionali delle imprese rilevati da Unioncamere. Anno 2016

Excelsior Informa. Provincia di Avellino. I programmi occupazionali delle imprese rilevati da Unioncamere. Anno 2016 Excelsior Informa I programmi occupazionali delle imprese rilevati da Unioncamere Anno 16 Nel 16 le imprese con dipendenti dell industria e dei servizi che operano in prevedono di attivare 96mila contratti

Dettagli

LA DOMANDA DI PROFESSIONI

LA DOMANDA DI PROFESSIONI SISTEMA INFORMATIVO EXCELSIOR SINTESI DEI PRINCIPALI RISULTATI 2015 LA DOMANDA DI PROFESSIONI E DI FORMAZIONE DELLE IMPRESE ITALIANE Sezione introduttiva - I movimenti occupazionali previsti dalle imprese

Dettagli

ECONOMIA VICENTINA FLASH N 26/2017

ECONOMIA VICENTINA FLASH N 26/2017 Novembre 2017 ECONOMIA VICENTINA FLASH N 26/2017 EXCELSIOR: I PROGRAMMI OCCUPAZIONALI DELLE IMPRESE VICENTINE NEL MESE DI OTTOBRE 2017 E NEL TRIMESTRE OTTOBRE - DICEMBRE 2017 L indagine Unioncamere-ANPAL

Dettagli

Presentazione 27 novembre 2013

Presentazione 27 novembre 2013 Rapporto Presentazione 27 novembre I fabbisogni professionali e formativi delle imprese aretine dell industria e dei servizi In Italia sono previsti: I MOVIMENTI OCCUPAZIONALI poco meno di 750.000 nuovi

Dettagli

Provincia di Cagliari

Provincia di Cagliari Provincia di Cagliari MONITORAGGIO TRIMESTRALE DI UNIONCAMERE DEI FABBISOGNI PROFESSIONALI DELLE IMPRESE ITALIANE A LIVELLO REGIONALE Sintesi dei principali risultati La domanda di lavoro delle imprese

Dettagli

Provincia di Siracusa

Provincia di Siracusa Provincia di Siracusa MONITORAGGIO TRIMESTRALE DI UNIONCAMERE DEI FABBISOGNI PROFESSIONALI DELLE IMPRESE ITALIANE A LIVELLO REGIONALE Sintesi dei principali risultati La domanda di lavoro delle imprese

Dettagli

Provincia di Cagliari GENNAIO 2018

Provincia di Cagliari GENNAIO 2018 Provincia di Cagliari GENNAIO 2018 INDICE TAVOLE SEZIONE A - QUALI SONO LE PROFESSIONI RICERCATE DALLE IMPRESE? Tavola 1 Tavola 2 Tavola 3 Tavola 4 Tavola 5 Tavola 6 Tavola 7 Lavoratori previsti in entrata

Dettagli

ROMA, SETTEMBRE 2008 Roma, Piazza Sallustio 21. I fabbisogni professionali e formativi delle imprese artigiane per il 2008

ROMA, SETTEMBRE 2008 Roma, Piazza Sallustio 21. I fabbisogni professionali e formativi delle imprese artigiane per il 2008 ROMA, 5-6 SETTEMBRE 008 Roma, Piazza Sallustio I fabbisogni professionali e formativi delle imprese artigiane per il 008 I FABBISOGNI OCCUPAZIONALI NELL ARTIGIANATO CHE CAMBIA Il 30,5% dei nuovi posti

Dettagli

Indagine Excelsior 2013: atteso un calo di assunzioni di personale dipendente in provincia di Torino

Indagine Excelsior 2013: atteso un calo di assunzioni di personale dipendente in provincia di Torino Indagine Excelsior 2013: atteso un calo di assunzioni di personale dipendente in provincia di Torino Anche nel 2013 continuano ad essere negative le previsioni relative alle assunzioni di nuovo personale

Dettagli

Provincia di Caserta LUGLIO 2017

Provincia di Caserta LUGLIO 2017 Provincia di Caserta LUGLIO 2017 INDICE TAVOLE SEZIONE A - QUALI SONO LE PROFESSIONI RICERCATE DALLE IMPRESE NEL PERIODO? Tavola 1 Tavola 2 Tavola 3 Tavola 4 Tavola 5 Tavola 6 Tavola 7 Lavoratori previsti

Dettagli

EXCELSIOR INFORMA I PROGRAMMI OCCUPAZIONALI DELLE IMPRESE RILEVATI DA UNIONCAMERE

EXCELSIOR INFORMA I PROGRAMMI OCCUPAZIONALI DELLE IMPRESE RILEVATI DA UNIONCAMERE EXCELSIOR INFORMA I PROGRAMMI OCCUPAZIONALI DELLE IMPRESE RILEVATI DA UNIONCAMERE 1 2016 Nel corso del primo 2016, le imprese italiane prevedono di stipulare oltre 227.000 nuovi contratti di lavoro sia

Dettagli

SISTEMA INFORMATIVO EXCELSIOR

SISTEMA INFORMATIVO EXCELSIOR SISTEMA INFORMATIVO EXCELSIOR SINTESI DEI PRINCIPALI RISULTATI 2014 INDICE DELLE TAVOLE Sezione introduttiva - I movimenti occupazionali previsti dalle imprese nel 2014 Tavola 0 Movimenti occupazionali

Dettagli

Provincia di Viterbo SETTEMBRE 2017

Provincia di Viterbo SETTEMBRE 2017 Provincia di Viterbo SETTEMBRE 2017 INDICE TAVOLE SEZIONE A - QUALI SONO LE PROFESSIONI RICERCATE DALLE IMPRESE NEL PERIODO? Tavola 1 Tavola 2 Tavola 3 Tavola 4 Tavola 5 Tavola 6 Tavola 7 Lavoratori previsti

Dettagli

Sistema Informativo Excelsior 2009 Le previsioni occupazionali delle imprese della provincia di Parma per il 2009

Sistema Informativo Excelsior 2009 Le previsioni occupazionali delle imprese della provincia di Parma per il 2009 Sistema Informativo Excelsior 2009 Le previsioni occupazionali delle imprese della provincia di Parma per il 2009 Parma, 29 ottobre 2009 Giordana Olivieri Ufficio Studi Camera di Commercio Parma Movimenti

Dettagli

Sistema Informativo Excelsior 2010 Le previsioni occupazionali delle imprese della provincia di Parma per il 2010

Sistema Informativo Excelsior 2010 Le previsioni occupazionali delle imprese della provincia di Parma per il 2010 Sistema Informativo Excelsior 2010 Le previsioni occupazionali delle imprese della provincia di Parma per il 2010 Parma, 19 novembre 2010 Giordana Olivieri Responsabile Ufficio Studi Camera di Commercio

Dettagli

Excelsior Informa. Regione Puglia. I programmi occupazionali delle imprese rilevati da Unioncamere

Excelsior Informa. Regione Puglia. I programmi occupazionali delle imprese rilevati da Unioncamere Excelsior Informa I programmi occupazionali delle imprese rilevati da Unioncamere Puglia Anno 2015 Nel 2015 le imprese con dipendenti che operano in prevedono di attivare 910300 contratti di lavoro, il

Dettagli

SISTEMA INFORMATIVO EXCELSIOR

SISTEMA INFORMATIVO EXCELSIOR SISTEMA INFORMATIVO EXCELSIOR SINTESI DEI PRINCIPALI RISULTATI 2013 INDICE DELLE TAVOLE Sezione introduttiva - I movimenti occupazionali previsti dalle imprese nel 2013 Tavola introduttiva Movimenti occupazionali

Dettagli

Sintesi dei risultati raggiunti con l Intervento

Sintesi dei risultati raggiunti con l Intervento Sintesi dei risultati raggiunti con l Intervento in Provincia di Napoli al 30 dicembre 2011 Alla data del 30 dicembre 2011, in provincia di Napoli, con gli interventi INLA 2 e Quadrifoglio II sono state

Dettagli

MONITORAGGIO TRIMESTRALE DI UNIONCAMERE DEI FABBISOGNI PROFESSIONALI DELLE IMPRESE ITALIANE A LIVELLO REGIONALE

MONITORAGGIO TRIMESTRALE DI UNIONCAMERE DEI FABBISOGNI PROFESSIONALI DELLE IMPRESE ITALIANE A LIVELLO REGIONALE Provincia di Potenza MONITORAGGIO TRIMESTRALE DI UNIONCAMERE DEI FABBISOGNI PROFESSIONALI DELLE IMPRESE ITALIANE A LIVELLO REGIONALE Sintesi dei principali risultati La domanda di lavoro delle imprese

Dettagli

Sistema Informativo Excelsior

Sistema Informativo Excelsior Sistema Informativo Excelsior Sintesi dei principali risultati - 2011 Provincia di Imperia Brevi note sulle previsioni delle imprese PREMESSA Excelsior è un sistema informativo sulla domanda di lavoro

Dettagli

LA DOMANDA DI PROFESSIONI

LA DOMANDA DI PROFESSIONI SISTEMA INFORMATIVO EXCELSIOR SINTESI DEI PRINCIPALI RISULTATI 2016 LA DOMANDA DI PROFESSIONI E DI FORMAZIONE DELLE IMPRESE ITALIANE INDICE DELLE TAVOLE Sezione 1 - Previsioni e orientamenti delle imprese

Dettagli

Provincia di Chieti SETTEMBRE 2017

Provincia di Chieti SETTEMBRE 2017 Provincia di Chieti SETTEMBRE 2017 INDICE TAVOLE SEZIONE A - QUALI SONO LE PROFESSIONI RICERCATE DALLE IMPRESE NEL PERIODO? Tavola 1 Tavola 2 Tavola 3 Tavola 4 Tavola 5 Tavola 6 Tavola 7 Lavoratori previsti

Dettagli

LA PROVINCIA DI VARESE SECONDO IL PROGETTO EXCELSIOR PREVISIONI 2001

LA PROVINCIA DI VARESE SECONDO IL PROGETTO EXCELSIOR PREVISIONI 2001 LA PROVINCIA DI VARESE SECONDO IL PROGETTO EXCELSIOR PREVISIONI 2001 IL PROGETTO EXCELSIOR Il progetto Excelsior è un sistema informativo permanente sui fabbisogni occupazionali delle imprese realizzato

Dettagli

Provincia di Agrigento

Provincia di Agrigento Provincia di Agrigento MONITORAGGIO TRIMESTRALE DI UNIONCAMERE DEI FABBISOGNI PROFESSIONALI DELLE IMPRESE ITALIANE A LIVELLO REGIONALE Sintesi dei principali risultati La domanda di lavoro delle imprese

Dettagli

SISTEMA INFORMATIVO EXCELSIOR

SISTEMA INFORMATIVO EXCELSIOR SISTEMA INFORMATIVO EXCELSIOR SINTESI DEI PRINCIPALI RISULTATI 2013 INDICE DELLE TAVOLE Sezione introduttiva - I movimenti occupazionali previsti dalle imprese nel 2013 Tavola introduttiva Movimenti occupazionali

Dettagli

Provincia di Brescia SETTEMBRE 2017

Provincia di Brescia SETTEMBRE 2017 Provincia di Brescia SETTEMBRE 2017 INDICE TAVOLE SEZIONE A - QUALI SONO LE PROFESSIONI RICERCATE DALLE IMPRESE NEL PERIODO? Tavola 1 Tavola 2 Tavola 3 Tavola 4 Tavola 5 Tavola 6 Tavola 7 Lavoratori previsti

Dettagli

MONITORAGGIO TRIMESTRALE DI UNIONCAMERE DEI FABBISOGNI PROFESSIONALI DELLE IMPRESE ITALIANE A LIVELLO REGIONALE

MONITORAGGIO TRIMESTRALE DI UNIONCAMERE DEI FABBISOGNI PROFESSIONALI DELLE IMPRESE ITALIANE A LIVELLO REGIONALE Provincia di Pavia MONITORAGGIO TRIMESTRALE DI UNIONCAMERE DEI FABBISOGNI PROFESSIONALI DELLE IMPRESE ITALIANE A LIVELLO REGIONALE Sintesi dei principali risultati La domanda di lavoro delle imprese nel

Dettagli

Provincia di Cagliari APRILE 2018

Provincia di Cagliari APRILE 2018 Provincia di Cagliari APRILE 2018 INDICE TAVOLE SEZIONE A - QUALI SONO LE PROFESSIONI RICERCATE DALLE IMPRESE? Tavola 1 Tavola 2 Tavola 3 Tavola 4 Tavola 5 Tavola 6 Tavola 7 Lavoratori previsti in entrata

Dettagli

MONITORAGGIO TRIMESTRALE DI UNIONCAMERE DEI FABBISOGNI PROFESSIONALI DELLE

MONITORAGGIO TRIMESTRALE DI UNIONCAMERE DEI FABBISOGNI PROFESSIONALI DELLE Provincia di Pavia MONITORAGGIO TRIMESTRALE DI UNIONCAMERE DEI FABBISOGNI PROFESSIONALI DELLE IMPRESE ITALIANE A LIVELLO PROVINCIALE Sintesi dei principali risultati La domanda di lavoro delle imprese

Dettagli

I profili professionali e i livelli di istruzione richiesti dalle imprese

I profili professionali e i livelli di istruzione richiesti dalle imprese ALTERNANZA DAY Camera di Commercio di Verona 9 ottobre 2017 L indagine Excelsior I profili professionali e i livelli di istruzione richiesti dalle imprese Dott.ssa Stefania Crozzoletti Servizio Studi e

Dettagli