Come anche tu puoi trarre profitto dalle inserzioni pubblicitarie

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Come anche tu puoi trarre profitto dalle inserzioni pubblicitarie"

Transcript

1 Come anche tu puoi trarre profitto dalle inserzioni pubblicitarie Steven L Shumak, Donald A Redelmeier Immaginate di trovarvi in una situazione come questa descritta di seguito. Stai sfogliando la tua rivista medica preferita quando ti imbatti nell inserzione pubblicitaria di un nuovo farmaco. Il soggetto nel riquadro a sinistra è un giovanotto melanconico che dimostra un po più dei suoi anni. Nel box di destra, lo stesso signore sembra stare già meglio e sorride ad un altra persona in camice bianco. Camice e capelli del suo interlocutore sono ugualmente immacolati; il medico sembra ben più giovane della propria età ed infonde un immagine di buona salute. Noti immediatamente che, proprio al lato dello stetoscopio, nella tasca del medico non ci sono né libri né strumenti di pronta consultazione, né bigliettini: vuote. Ciononostante, sai che si tratta di un medico. Dai un occhiata al testo sottostante le due immagini e vedi che è diviso in sezioni differenti. Non è difficile riuscire a leggere alcuni di questi messaggi: Cardio-Erect Per tutti i tuoi pazienti ipertesi. Controllo pressorio 24 ore su 24 e mai più impotenza.

2 34 Come (non) leggere le riviste scientifiche Il testo di spiegazione è in corpo troppo piccolo perché si riesca a leggerlo e allora imprechi per aver lasciato gli occhiali nel tuo studio. Qualcosa di simile ad una freccia solca la pagina da sinistra a destra, tracciando come un arco dal basso verso l alto. A te sembra che ricordi qualcosa, ma non potresti mettere la mano sul fuoco. A questo punto, penserai di cambiare farmaco ad alcuni dei tuoi malati, iniziando a prescrivere Cardio-Erect? Comincerai ad autoprescriverti il Cardio-Erect? Piuttosto, deciderai di lavare più spesso il tuo camice? O ancora, ti tingerai i capelli perché se fossero candidi saresti più convincente?

3 Come anche tu puoi trarre profitto dalle inserzioni pubblicitarie 35 Mantenersi aggiornati attraverso la consultazione della letteratura professionale è uno dei principali obiettivi del vivere da medico. Abbiamo già descritto vari possibili approcci alle riviste biomediche. 1-4 Ciononostante, crediamo opportuno riconoscere che molti clinici possono davvero trarre vantaggio dalla conoscenza delle inserzioni pubblicitarie che appaiono sulle riviste professionali, 5 e questa convinzione ci ha motivato a fornire alcune raccomandazioni sul modo migliore per avvicinarsi alla promozione dei farmaci. Leggere le pubblicità farmaceutiche può permettere al medico molto preso dal lavoro di guadagnare del tempo. Bastano pochi istanti per dargli un occhiata e contengono informazioni di notevole valore. Di seguito, forniremo sei utili linee-guida per un approccio intelligente alle inserzioni pubblicitarie. 1. COSA LEGGERE NELL ANNUNCIO PUBBLICITARIO? Tom Waits, il cantante, ha detto una volta: The big print giveth and the small print taketh away. Non avrebbe potuto descrivere meglio la pubblicità farmaceutica. Nessun medico che si rispetti dovrebbe farsi catturare da un annuncio in corpo 20 che sostenesse PRESCRIVI GLUCOPLUNGE. A ben guardare, il testo in corpo 6 non soltanto risulterà illeggibile, ma anche incomprensibile: Non è disponibile alcuno studio a lungo termine con Placebo- Norm che abbia determinato se l apparente inibi-

4 36 Come (non) leggere le riviste scientifiche zione del citocromo P4502C19 o 3A3 nelle scimmie rhesus sia persistente o se rifletta semplicemente il profilo cinetico del suo maggiore metabolita 7,7 nordeoximetaglutamina o 5,7 paradeoximetaglutamina, o di entrambi Raccomandiamo ai lettori di focalizzare la propria attenzione sul materiale stampato in corpo 12 (intervallo di confidenza 95%, 10 14), perché è là che ci stanno i soldi (a dire il vero i soldi sono nel forziere di una multinazionale con sede legale in Svizzera, ma questo probabilmente già lo sapete). Probabilmente non vale la pena leggere il testo scritto in neretto o in corsivo, ma la tentazione è forte e potreste non resistere. 2. IL LUOGO DOVE È AMBIENTATA L AZIONE SOMIGLIA A QUELLO DOVE VOI LAVORATE? Il paziente della pubblicità somiglia ad uno dei vostri malati? Il medico sembra un attore di una soap televisiva? L arredamento dello studio ricorda quello di uno studio di Hollywood? Il farmaco si chiama Superb-o-tox? (e si propone come rimedio efficace per la gente che è davvero disposta a spendere per apparire migliore ) L immagine della inserzione riporta alla mente gli odori, i rumori e lo stress della pratica clinica reale? Potrebbe darsi che il farmaco sia efficace solo nell atmosfera rarefatta del setting idealizzato nella pubblicità stessa (simile, in certi casi, al setting in

5 Come anche tu puoi trarre profitto dalle inserzioni pubblicitarie 37 cui è stato valutato nel corso delle sperimentazioni cliniche). 6 Se l ambientazione somigliasse a quella della vostra attività, avvertiteci qualora accettaste nuovi medici da associare al vostro studio. 3. QUALI RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI SONO CITATI NELL ANNUNCIO? Primo, cercate le citazioni bibliografiche. (Buona fortuna: la regola è che la loro distanza dall inserzione sia una funzione di 3/θ dove θ sta per la probabilità che voi abbiate sentito parlare del farmaco. Per esempio, se la sensazione di aver sentito nominare il prodotto fosse pari solo al 10 per cento, la bibliografia la trovereste ad una distanza minima di 30 pagine, ed in alcuni casi ciò vorrebbe dire dover attendere il fascicolo del mese successivo. Nel caso invece vi foste imbattuti in un annuncio pubblicitario presente su internet, prima di prendere visione della bibliografia avreste dovuto riavviare il computer almeno un paio di volte. Secondo, controllate se e quando i riferimenti bibliografici sono stati realmente pubblicati. Pur conoscendo la difficoltà di pubblicare risultati meno che strabilianti, si può restare interdetti nel trovarsi di fronte ad una bibliografia in cui la maggioranza delle voci sia riportata come data on file o pubblicata all interno degli atti di congressi superspecialistici ( Primo congresso annuale dello Schleswig- Holstein sugli effetti latero-patellari del Costa-

6 38 Come (non) leggere le riviste scientifiche lot ). Allo stesso modo, diffidate delle referenze che sembrano esistere apposta per far sì che certi dati siano pubblicati. Da Filistei linguistici, c è qualcuno disposto a biasimarci se sollevassimo dubbi sui risultati pubblicati sul Jornalese por Sjkotea Ruritania Occidentalis?

7 Come anche tu puoi trarre profitto dalle inserzioni pubblicitarie 39 Empiricamente, abbiamo determinato che la probabilità che i riferimenti bibliografici siano tratti da periodici medico-scientifici di rilievo sia dello θ/3. Pertanto, se l impressione di aver sentito parlare del farmaco è pari al 10 per cento, la probabilità che le citazioni siano estrapolate da una rivista conosciuta è circa del 4 per cento. Così come la probabilità che la ricerca delle fonti porti a risultati scoraggianti sarà vicina al 100 per cento (3/ θ x θ/3). Questo assioma è noto come Principio di Incertezza del Farmaco ad Elevata Prescrizione. Da non confondere con il Principio di Assurda Esclusione, che stabilisce semplicemente un limite più basso al grado di frustrazione. 4. IL NOME DEL PRODOTTO ATTRAE LA VOSTRA IMMAGINAZIONE? Le industrie farmaceutiche spendono miliardi per cercare i possibili nomi dei loro farmaci. Se il logo del prodotto non attira la vostra attenzione, chiaramente l azienda dovrà fare affidamento su qualcosa di diverso. Ecco le nostre linee-guida. Primo, bocciate qualsiasi farmaco il cui nome sia composto da oltre tre sillabe. E troppo banale. Così, Uroflow andrà bene, ma non Micturmiracle. Secondo, rifiutate ogni prodotto il cui nome sia legato a qualcosa di spiacevole. I medicinali devono tranquillizzare anche il medico, mica solo il malato. Passi per Rash-ease, pollice verso per Procto-pop.

8 40 Come (non) leggere le riviste scientifiche Terzo, guardate con simpatia ai farmaci i cui nomignoli siano tutto sommato ingenui. Prescriveremo il Generopril e saremo indulgenti con il Cholechap. Quarto, dimenticate i farmaci la cui denominazione derivi dal latino senza che però il produttore ne abbia consapevolezza: per esempio, Opprobrium, la nuova soluzione della depressione. Infine, siate circospetti nel rapportarvi ai farmaci il cui nome possa sembrare sia stato scelto solo per fini pubblicitari: Quanto devi preoccuparti ancora prima di prescrivere un beta-bloccante? Notatol.* 5. LA PUBBLICITÀ PARLA DEL COSTO DEL FARMACO? I farmaci costano un sacco di soldi e le industrie dovrebbero parlare del prezzo dei prodotti invece di passarlo sotto silenzio. Davvero vi sentireste di affidare la vita di un vostro paziente ad un antibiotico che costasse un solo euro al giorno? Non crediamo. In realtà, se il farmaco pubblicizzato costasse il 30 per cento in più del suo principale concorrente, allora sì che ci sentiremmo motivati a provarlo, soprattutto se a pagare fosse lo Stato. La consapevolezza dei costi non ha trovato mai spazio nella ricerca clinica e nel marketing farmaceutico: ma sì, dopo tutto, perché dovremmo iniziare adesso a cambiare abitudini? *In lingua inglese, Not-at-all significa per nulla.

9 Come anche tu puoi trarre profitto dalle inserzioni pubblicitarie IL DOSAGGIO È CONVENIENTE? In definitiva, i farmaci devono essere prescritti dal medico ed assunti dal malato, così che la comodità della posologia è una preoccupazione reale. Se l Aspirina non fosse così efficace come è in realtà, per esempio, dubitiamo che una dose di 325 milligrammi sarebbe accettabile. Sarebbe prodotta in compresse da 100 o da 300 mg ( nelle nuove pasticche facili da mandar giù! ).

10 42 Come (non) leggere le riviste scientifiche Allo stesso modo, passate oltre le pubblicità dei farmaci che devono essere assunti più di una volta al giorno. Aprite bene gli occhi su quei prodotti dei quali esista una formulazione once a week o once a month (Infinitum : Con una dose dimenticherete la vostra 4b porfiriocandidosi ). Ancora, evitate quei farmaci il cui dosaggio debba essere calcolato in base alla superficie corporea o calibrato in caso di insufficienza renale o epatica: si tratta di banalità fatte apposta per generare errori (che poi, a ben vedere, molti di noi non sono in grado neanche di calcolare quanti crediti ECM hanno già acquisito, figurarsi se ci si può chiedere di fare calcoli più complessi). Sogniamo un approccio one size fits all e aspettiamo con ansia l approvazione del Tedium : Mai più la personalizzazione del dosaggio! CONCLUDENDO Abbiamo suggerito sei linee-guida che crediamo possano essere utili per leggere le inserzioni pubblicitarie e decidere se provare un nuovo farmaco o meno. Si tratta di suggerimenti che potranno anche aiutare a leggere le pubblicità con minore timore e più divertimento. Dubitiamo che le aziende farmaceutiche decidano di considerare qualcuno dei punti che abbiamo sollevato in questo articolo, essendo loro un bel pezzo più avanti rispetto ai medici sulla via della sofisticazione e delle agenzie regolatorie in quanto a disponibilità di risorse.

11 Come anche tu puoi trarre profitto dalle inserzioni pubblicitarie 43 Autori Redelmeier DA, Shumak SL Division of General Internal Medicine, Department of Medicine, Sunnybrook and Women s College Health Sciences Centre, University of Toronto, Toronto, Ontario. Ringraziamenti Steve Shumak e Donald Redelmeier sperano di ricevere sostegno dalla Dollaroni Farmaceutica ( Noi li chiediamo alle farmaceutiche ). Entrambi gli autori hanno di recente venduto allo scoperto AngioImmmondizia Inc. (produttori di AsciugaEmboloTM. Perchè rompere se puoi asciugare! ). Le prime versioni di questo articolo erano più divertenti di quella attuale, ma hanno suscitato sdegnate proteste da parte dei nostri colleghi dottori Ed Etchells e Andreas Laupacis. Siamo grati ai dottori David Naylor, Bill Sibbald e Gordon Guyatt per averci concesso di ringraziarli gratuitamente. Bibliografia 1. Redelmeier DA, Shuchman M, Shumak SL. How to read clinical journals: IX. Sounding like you ve read the literature when you haven t read a thing. CMAJ 1998;159(12): Shumak SL, Redelmeier DA. How to read clinical journals: X. How to react when your colleagues haven t read a thing. CMAJ 2000;163 (12): Redelmeier DA, Shumak SL. How to read clinical journals: XI. Everything you always wanted to know about editorials (but were afraid to ask). CMAJ 2003;169(12): Haynes RB, McKibbon KA, Fitzgerald D, Guyatt GH, Walker CJ, Sackett DL. How to keep up with the medical literature: II. Deciding which journals to read regularly. Ann Intern Med 1986;105:

12 44 Come (non) leggere le riviste scientifiche 5. Wilkes MS, Shuchman M. Pitching doctors. New York Times Magazine 1989;:88,90,126, Juurlink DN, Mamdani MM, Lee DS, Kopp A, Austin PC, Laupacis A, et al. Rates of hyperkalemia after publication of the Randomized Aldactone Evaluation Study. N Engl J Med 2004;351: Steven L. Shumak and Donald A. Redelmeier. How you too can profit from pharmaceutical advertisements. CMAJ 2004; 171: Canadian Medical Association Journal Il Pensiero Scientifico Editore 2005, per l'edizione italiana. Tutti i diritti riservati.

Far sembrare che avete letto qualcosa che invece non avete letto

Far sembrare che avete letto qualcosa che invece non avete letto Far sembrare che avete letto qualcosa che invece non avete letto Donald A Redelmeier, Miriam Shuchman, Steven L Shumak Molti medici non leggono regolarmente la letteratura specialistica e pertanto possono

Dettagli

LA TUA OPPORTUNITA' Stai pensando a sogni ed obiettivi per il tuo DOMANI?

LA TUA OPPORTUNITA' Stai pensando a sogni ed obiettivi per il tuo DOMANI? LA TUA OPPORTUNITA' Stai pensando a sogni ed obiettivi per il tuo DOMANI?...Inizia OGGI a compiere i primi passi per far si che si possano realizzare nella TUA VITA. NON FERMARTI ALL APPARENZA! INTRODUZIONE

Dettagli

IO NE PARLO. DIARIO DELLA TERAPIA per annotare i farmaci e i progressi

IO NE PARLO. DIARIO DELLA TERAPIA per annotare i farmaci e i progressi AR IO NE PARLO DIARIO DELLA TERAPIA per annotare i farmaci e i progressi Ti aiuta a tenere sotto controllo la tua artrite reumatoide e a trarre il massimo beneficio dalla terapia Visita www.arioneparlo.it

Dettagli

SETTE MOSSE PER LIBERARSI DALL ANSIA

SETTE MOSSE PER LIBERARSI DALL ANSIA LIBRO IN ASSAGGIO SETTE MOSSE PER LIBERARSI DALL ANSIA DI ROBERT L. LEAHY INTRODUZIONE Le sette regole delle persone molto inquiete Arrovellarvi in continuazione, pensando e ripensando al peggio, è la

Dettagli

Grafico del livello di attività per 90 giorni

Grafico del livello di attività per 90 giorni Grafico del livello di attività per giorni "Gli agenti immobiliari di Successo fanno quello che gli agenti immobiliari normali non amano fare." Salvatore Coddetta. Il lavoro di agente immobiliare è quello

Dettagli

Il Potere delle Affermazioni

Il Potere delle Affermazioni Louise L. Hay Il Potere delle Affermazioni Ebook Traduzione: Katia Prando Copertina e Impaginazione: Matteo Venturi 2 È così bello essere qui. Sono venuta in Italia, a Roma, tante volte, ma ogni volta

Dettagli

Partenza Mercato Utente Idea Concetto Valutazione. Chi sono gli utenti target del tuo concetto di business?

Partenza Mercato Utente Idea Concetto Valutazione. Chi sono gli utenti target del tuo concetto di business? Utente Chi sono gli utenti target del tuo concetto di business? Specifica da 3 a 5 diversi gruppi di utenti per il tuo concetto e fai una dettagliata descrizione di una persona per ciascun gruppo. Fai

Dettagli

E possibile che anche tu ti trovi in una situazione simile?

E possibile che anche tu ti trovi in una situazione simile? 4 leve efficaci per trovare più clienti e aumentare le vendite e i profitti del tuo business online senza spendere un solo euro in pubblicità aggiuntiva: il potere di aumentare le conversioni Se hai già

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A2

Università per Stranieri di Siena Livello A2 Unità 14 La Carta sanitaria elettronica In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni sulla Carta sanitaria elettronica e sul Fascicolo sanitario elettronico parole relative alle

Dettagli

Come trovare clienti e ottenere contatti profilati e ordini in 24 ore!

Come trovare clienti e ottenere contatti profilati e ordini in 24 ore! Come trovare clienti e ottenere contatti profilati e ordini in 24 ore! oppure La Pubblicità su Google Come funziona? Sergio Minozzi Imprenditore di informatica da più di 20 anni. Per 12 anni ha lavorato

Dettagli

GIANLUIGI BALLARANI. I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli Esami Come Vorrebbe

GIANLUIGI BALLARANI. I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli Esami Come Vorrebbe GIANLUIGI BALLARANI I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli Esami Come Vorrebbe Individuarli e correggerli VOLUME 3 1 GIANLUIGI BALLARANI Autore di Esami No Problem Esami No Problem Tecniche per

Dettagli

I conflitti di interesse delle associazioni. Cinzia Colombo IRCCS - Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri

I conflitti di interesse delle associazioni. Cinzia Colombo IRCCS - Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri I conflitti di interesse delle associazioni Cinzia Colombo IRCCS - Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri I conflitti di interesse delle associazioni di pazienti Cinzia Colombo IRCCS - Istituto

Dettagli

COME PARLARE DI CULTURA ONLINE

COME PARLARE DI CULTURA ONLINE Registro 6 COME PARLARE DI CULTURA ONLINE Consigli per gestire contenuti e pubblico creando un magazine di successo TIPS&TRICKS DI SIMONE SBARBATI INDEX 3 5 8 13 15 Introduzione Senza nome resta (sempre)

Dettagli

Quello che i libri sulle diete e sul fitness non ti diranno mai.

Quello che i libri sulle diete e sul fitness non ti diranno mai. Quello che i libri sulle diete e sul fitness non ti diranno mai. Prima di tutto voglio farti i complimenti per l apertura mentale che ti ha portato a voler scaricare questo mini ebook. Infatti, non è da

Dettagli

Scegli la strada giusta per il Tuo Futuro... LAVORA CON NOI!..."

Scegli la strada giusta per il Tuo Futuro... LAVORA CON NOI!... Scegli la strada giusta per il Tuo Futuro... LAVORA CON NOI!..." INTRODUZIONE Concediti il tempo necessario per leggere e studiare attentamente questo materiale, perché potrebbe cambiare la tua vita e

Dettagli

Se questo non ti sta portando il risultato che speravi, ti suggeriamo di leggere qui di seguito:

Se questo non ti sta portando il risultato che speravi, ti suggeriamo di leggere qui di seguito: Strategia Web Sergio Minozzi Imprenditore dell'informática da 20 anni, 12 anni ha lavorato nel settore di web marketing, di cui 5 negli Stati Uniti, Insegnante all'universitá Amministrativa Aziendale.

Dettagli

SEI IN CERCA DELL ATTIVITA GIUSTA PER TE?

SEI IN CERCA DELL ATTIVITA GIUSTA PER TE? SEI IN CERCA DELL ATTIVITA GIUSTA PER TE? Ti piacerebbe gestire la tua giornata lavorativa in LIBERTÀ e AUTONOMIA anche Part-Time o come Secondo Lavoro? Se vuoi dare una svolta definitiva alla tua vita

Dettagli

Una guida per avviare il tuo business e guadagnare online. chi non ha un lavoro, è precario, è in condizioni economiche difficili

Una guida per avviare il tuo business e guadagnare online. chi non ha un lavoro, è precario, è in condizioni economiche difficili COME PARTIRE Una guida per avviare il tuo business e guadagnare online Questo report si pone l obiettivo di dare una concreta speranza a chi non ha un lavoro, è precario, è in condizioni economiche difficili

Dettagli

IL PRIMO PASSO PER NON FARTI SCHIACCIARE DALLA CONCORRENZA

IL PRIMO PASSO PER NON FARTI SCHIACCIARE DALLA CONCORRENZA Con questo special report vogliamo essere d aiuto e di supporto a tutte quelle aziende e professionisti che cercano nuovi spunti e idee illuminanti per incrementare il numero di clienti e di conseguenza

Dettagli

belotti1.indd 1 10/06/11 15:35

belotti1.indd 1 10/06/11 15:35 belotti1.indd 1 10/06/11 15:35 CLAUDIO BELOTTI LA VITA COME TU LA VUOI La belotti1.indd vita come tu 2 la vuoi_testo intero.indd 3 23/05/11 10/06/11 14.02 15:35 la vita come tu la vuoi Proprietà Letteraria

Dettagli

Trovare il lavorochepiace

Trovare il lavorochepiace Trovare il lavorochepiace Perché a molti sembra così difficile? Perché solo pochi ci riescono? Quali sono i pezzi che perdiamo per strada, gli elementi mancanti che ci impediscono di trovare il lavorochepiace?

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A2

Università per Stranieri di Siena Livello A2 Unità 14 La Carta sanitaria elettronica CHIAVI In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni sulla Carta sanitaria elettronica e sul Fascicolo sanitario elettronico parole relative

Dettagli

Giacomo Bruno RENDITE DA 32.400 AL MESE!

Giacomo Bruno RENDITE DA 32.400 AL MESE! Giacomo Bruno RENDITE DA 32.400 AL MESE! Report collegato a: FARE SOLDI ONLINE CON GOOGLE Il programma per inserire annunci pubblicitari su Google - Mini Ebook Gratuito - INVIALO GRATIS A TUTTI I TUOI

Dettagli

Porre domande può essere d aiuto: Un aiuto per le persone in cura palliativa

Porre domande può essere d aiuto: Un aiuto per le persone in cura palliativa National Community Education Initiative Porre domande può essere d aiuto: Un aiuto per le persone in cura palliativa Asking Questions Can Help: An aid for people seeing the palliative care team Italian

Dettagli

Cosa ti puoi aspettare da una relazione di coaching

Cosa ti puoi aspettare da una relazione di coaching Cosa ti puoi aspettare da una relazione di coaching L esperienza del coaching comincia nel momento in cui si decide di iniziare, nel momento in cui si programma la prima sessione, proprio perché la volontarietà

Dettagli

[NRG] Power Sponsoring Video#5 Trascrizione del video :

[NRG] Power Sponsoring Video#5 Trascrizione del video : [NRG] Power Sponsoring Video#5 Trascrizione del video : "Come essere pagato per generare contatti " Bene, oggi parliamo di soldi, e come farne di più, a partire proprio da ora, nel tuo business. Quindi,

Dettagli

I 6 Segreti Per Guadagnare REALMENTE Con Internet... E Trasformare La Tua Vita

I 6 Segreti Per Guadagnare REALMENTE Con Internet... E Trasformare La Tua Vita I 6 Segreti Per Guadagnare REALMENTE Con Internet... E Trasformare La Tua Vita Come Guadagnare Molto Denaro Lavorando Poco Tempo Presentato da Paolo Ruberto Prima di iniziare ti chiedo di assicurarti di

Dettagli

Giacomo Bruno I 5 SEGRETI DEI BLOG

Giacomo Bruno I 5 SEGRETI DEI BLOG Giacomo Bruno I 5 SEGRETI DEI BLOG Report tratto da: Fare Soldi Online con Blog e MiniSiti Puoi distribuire gratuitamente questo ebook a chiunque. Puoi inserire i tuoi link affiliato. I segreti dei Blog

Dettagli

Le fondamenta di qualsiasi attività commerciale (online e offline)

Le fondamenta di qualsiasi attività commerciale (online e offline) Seminario gratuito in 5 lezioni: Scopri cos'è e come funziona Google AdWords, lo strumento più efficace per farti trovare 24 ore su 24 da potenziali clienti interessati ad acquistare i tuoi prodotti e

Dettagli

IL FARMACO INDIPENDENTE di Giuliano Marrucci

IL FARMACO INDIPENDENTE di Giuliano Marrucci IL FARMACO INDIPENDENTE di Giuliano Marrucci MILENA GABANELLI IN STUDIO La buona notizia di oggi è farmacologica. Nel 2008 in Italia c erano circa 30mila informatori farmaceutici, tanti quanto ne hanno

Dettagli

I SEGRETI DEL LAVORO PIU RICHIESTO NEGLI ANNI DELLA CRISI

I SEGRETI DEL LAVORO PIU RICHIESTO NEGLI ANNI DELLA CRISI SPECIAL REPORT I SEGRETI DEL LAVORO PIU RICHIESTO NEGLI ANNI DELLA CRISI Come assicurarti soldi e posto di lavoro nel bel mezzo della crisi economica. www.advisortelefonica.it Complimenti! Se stai leggendo

Dettagli

Una risposta ad una domanda difficile

Una risposta ad una domanda difficile An Answer to a Tough Question Una risposta ad una domanda difficile By Serge Kahili King Traduzione a cura di Josaya http://www.josaya.com/ Un certo numero di persone nel corso degli anni mi hanno chiesto

Dettagli

Come scrivere un articolo scientifico La rassegna

Come scrivere un articolo scientifico La rassegna Come scrivere un articolo scientifico Con il termine "rassegna" si intende una sintesi critica dei lavori pubblicati su uno specifico argomento. Essa, pertanto, va incontro ad una esigenza particolarmente

Dettagli

CONCORSO : REGOLIAMOCI

CONCORSO : REGOLIAMOCI CONCORSO : REGOLIAMOCI Per studenti tra gli 8 e i 13 anni. Sceneggiatura film : IL SOLE I.C. Marino S. Rosa Napoli Classe II E IL SOLE Nella reception di una clinica molto famosa Christian che ha subito

Dettagli

Associazioni dei pazienti e aziende farmaceutiche insieme sul web

Associazioni dei pazienti e aziende farmaceutiche insieme sul web Associazioni dei pazienti e aziende farmaceutiche insieme sul web Il ruolo delle associazioni dei pazienti è di sostenere gli interessi di specifici gruppi di malati, diffondere tra la comunità scientifica

Dettagli

Indici standard rivisitati n. 3: Il tasso di rimbalzo

Indici standard rivisitati n. 3: Il tasso di rimbalzo Indici standard rivisitati n. 3: Il tasso di rimbalzo Standard Metrics Revisited #3: Bounce Rate http://www.kaushik.net/avinash/2007/08/standard-metrics-revisited-3- bounce-rate.html Quando Ann mi chiese

Dettagli

Come creare una CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE in solo 10 minuti e dal sicuro successo, attraverso un OGGETTO personalizzato!

Come creare una CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE in solo 10 minuti e dal sicuro successo, attraverso un OGGETTO personalizzato! Come creare una CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE in solo 10 minuti e dal sicuro successo, attraverso un OGGETTO personalizzato! Realizzato da Luca Giovannetti, responsabile marketing di Europromo La società Europromo

Dettagli

CAPITOLO UNO AUTOVALUTAZIONE DELLE ABITUDINI DI GIOCO D AZZARDO

CAPITOLO UNO AUTOVALUTAZIONE DELLE ABITUDINI DI GIOCO D AZZARDO CAPITOLO UNO AUTOVALUTAZIONE DELLE ABITUDINI DI GIOCO D AZZARDO Sommario Questo capitolo tratta di gioco d azzardo e di gioco d azzardo problematico. Le esercitazioni di questo capitolo le consentiranno

Dettagli

I 3 ELEMENTI: 2- PAGINA DOVE L UTENTE O SI ISCRIVE O SE NE VA. SE SI ISCRIVE USUFRUISCE DI UN TUO INCENTIVO GRATUITO

I 3 ELEMENTI: 2- PAGINA DOVE L UTENTE O SI ISCRIVE O SE NE VA. SE SI ISCRIVE USUFRUISCE DI UN TUO INCENTIVO GRATUITO I 3 ELEMENTI: 1- PUBBLICITA TARGHETTIZZATA 2- PAGINA DOVE L UTENTE O SI ISCRIVE O SE NE VA. SE SI ISCRIVE USUFRUISCE DI UN TUO INCENTIVO GRATUITO 3- SEQUENZA DI EMAIL CHE EDUCA IL TUO POTENZIALE CLIENTE

Dettagli

Advertising Package Program

Advertising Package Program FUNZIONAMENTO BASE DI PROFIT CLICKING E COS E IL RESTART Dopo svariati anni di attività Just Been Paid va in pensione, ora è stato tutto rilevato da Profit Clicking che è un programma molto valido per

Dettagli

Offerte lavoro psicologi: consigli per trovare lavoro in psicologia Pag. 1 di 5 Stefano Sirri, Psico-Pratika N 16

Offerte lavoro psicologi: consigli per trovare lavoro in psicologia Pag. 1 di 5 Stefano Sirri, Psico-Pratika N 16 Offerte lavoro psicologi: consigli per trovare lavoro in psicologia Pag. 1 di 5 OFFERTE LAVORO PSICOLOGI: Consigli per trovare lavoro in psicologia Trovare lavoro come psicologi non è sempre semplice.

Dettagli

La Scorciatoia per Guadagnare Online

La Scorciatoia per Guadagnare Online La Scorciatoia per Guadagnare Online Sono anni che mi sgolo sul Blog per convincere le persone sul fatto che non esistono scorciatoie per Guadagnare con Internet. Sono anni che lo dico in tutte le salse,

Dettagli

BENVENUTO AL CORSO ONLINE. POSitivitiES Psicologia Positiva nelle Scuole Europee GUIDA DEL CORSO

BENVENUTO AL CORSO ONLINE. POSitivitiES Psicologia Positiva nelle Scuole Europee GUIDA DEL CORSO BENVENUTO AL CORSO ONLINE POSitivitiES Psicologia Positiva nelle Scuole Europee GUIDA DEL CORSO ACCESSO AL CORSO Sei già registrato/a come studente su Psicologia Positiva in Educazione Corso Online Hai

Dettagli

FARE PUBBLICITA IN TEMPO DI CRISI UNA SEMPLICE GUIDA PER AUMENTARE I VOSTRI CLIENTI ED I VOSTRI PROFITTI

FARE PUBBLICITA IN TEMPO DI CRISI UNA SEMPLICE GUIDA PER AUMENTARE I VOSTRI CLIENTI ED I VOSTRI PROFITTI UNA SEMPLICE GUIDA PER AUMENTARE I VOSTRI CLIENTI ED I VOSTRI PROFITTI 1 CONOSCERE IL PROPRIO PUBBLICO Tutte le attività commerciali, prima di programmare qualsiasi tipo di strategia di marketing, DEVONO

Dettagli

GIACOMO BRUNO NETWORK MARKETING 3X PARTE 1

GIACOMO BRUNO NETWORK MARKETING 3X PARTE 1 GIACOMO BRUNO NETWORK MARKETING 3X PARTE 1 I 18 Segreti per Avere Successo nel Multi-Level Marketing 2 Titolo NETWORK MARKETING 3X Autore Giacomo Bruno Editore Bruno Editore Sito internet http://www.brunoeditore.it

Dettagli

Livello B1 Assistenza Familiare. Unità 2. Servizi Sanitari e Farmaci. In questa unità imparerai:

Livello B1 Assistenza Familiare. Unità 2. Servizi Sanitari e Farmaci. In questa unità imparerai: Livello B1 Assistenza Familiare Unità 2 Servizi Sanitari e Farmaci In questa unità imparerai: a comprendere un testo che dà informazioni sulla ricetta medica del servizio sanitario nazionale. parole relative

Dettagli

Un saluto a tutti e benvenuti in PUBLICEL.

Un saluto a tutti e benvenuti in PUBLICEL. Un saluto a tutti e benvenuti in PUBLICEL. Mi chiamo Antonio Poppi e da alcuni anni lavoro online in diversi settori. Sono il partner N 104281 di PUBLICEL Appena ho conosciuto questa azienda ho subito

Dettagli

LA VALUTAZIONE EPIDEMIOLOGICA

LA VALUTAZIONE EPIDEMIOLOGICA LA VALUTAZIONE EPIDEMIOLOGICA IN SANITÀ OBIETTIVI DIDATTICI Definire il ruolo dell epidemiologia nella valutazione dei bisogni sanitari e nell allocazione delle risorse Acquisire le conoscenze sulle principali

Dettagli

Rumore di fondo. Quando ci si trova all aperto, i rumori di ogni giorno rendono ancor più difficile ascoltare ed essere ascoltati.

Rumore di fondo. Quando ci si trova all aperto, i rumori di ogni giorno rendono ancor più difficile ascoltare ed essere ascoltati. Rumore di fondo Come dimostra un nostro recente studio, è uno dei problemi più in rapida crescita. Gli uffici a struttura aperta dotati di una scarsa pianificazione acustica spesso amplificano i rumori

Dettagli

Le cose da sapere su bodykey by NUTRILITE

Le cose da sapere su bodykey by NUTRILITE Le cose da sapere su bodykey by NUTRILITE 1. Quali sono i vantaggi di bodykey by NUTRILITE? Grazie alla collaborazione con scienziati, nutrizionisti ed esperti di fitness, NUTRILITE ha lanciato un programma

Dettagli

SUGGERIMENTI PER AVERE SUCCESSO 7 GIORNI ALLA PRIMA DIMOSTRAZIONE SUI CORSENTIALS DI LIFEWAVE

SUGGERIMENTI PER AVERE SUCCESSO 7 GIORNI ALLA PRIMA DIMOSTRAZIONE SUI CORSENTIALS DI LIFEWAVE SUGGERIMENTI PER AVERE SUCCESSO 7 GIORNI ALLA PRIMA DIMOSTRAZIONE SUI CORSENTIALS DI LIFEWAVE 7 giorni alla prima dimostrazione sui corsentials di lifewave Avviare la propria attività può essere semplice,

Dettagli

Dale Carnegie Un eccellente Customer Service per i tuoi clienti

Dale Carnegie Un eccellente Customer Service per i tuoi clienti Section www.dalecarnegie.it Dale Carnegie Un eccellente Customer Service per i tuoi clienti Copyright 2008 Dale Carnegie & Associates, Inc. 290 Motor Parkway, Hauppauge, New York 11788. All rights reserved.

Dettagli

COLLOQUIO DI SELEZIONE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI

COLLOQUIO DI SELEZIONE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI COLLOQUIO DI SELEZIONE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI 1. Qual è lo scopo del colloquio di selezione? Lo scopo del colloquio di selezione è: CAPIRE L INVESTIMENTO CHE DOVREMO FARE SULLA PERSONA IN

Dettagli

QUESTIONARIO SULLE DIPENDENZE da MEZZI TECNOLOGICI. elaborato dagli alunni della 3E a.s. 2012-2013

QUESTIONARIO SULLE DIPENDENZE da MEZZI TECNOLOGICI. elaborato dagli alunni della 3E a.s. 2012-2013 QUESTIONARIO SULLE DIPENDENZE da MEZZI TECNOLOGICI elaborato dagli alunni della 3E a.s. 2012-2013 F= risposta degli alunni/figli G = risposta dei genitori F: 1- Cosa pensi della dipendenza elettronica?

Dettagli

TELEFONO AZZURRO. dedicato ai bambini COS E IL BULLISMO? IL BULLISMO?

TELEFONO AZZURRO. dedicato ai bambini COS E IL BULLISMO? IL BULLISMO? COS E IL BULLISMO? IL BULLISMO? 1 Ehi, ti e mai capitato di assistere o essere coinvolto in situazioni di prepotenza?... lo sai cos e il bullismo? Prova a leggere queste pagine. Ti potranno essere utili.

Dettagli

I 5 errori più frequenti

I 5 errori più frequenti I 5 errori più frequenti degli ottici su di Mauro Gamberini In questo report scoprirai: i 5 errori più frequenti commessi dagli Ottici su FB Qual è l errore principale e perché non commetterlo i 5 motivi

Dettagli

Primi Passi Guadagno

Primi Passi Guadagno Primi Passi Guadagno Online Questo è un report gratuito. E possibile la sua distribuzione, senza alterare i contenuti, gratuitamente. E vietata la vendita INTRODUZIONE Mai come in questo periodo è scoppiato

Dettagli

BLOG -5 grandi errori da evitare e 5 cose essenziali da fare by Christian Consilvio www.chefblog.it

BLOG -5 grandi errori da evitare e 5 cose essenziali da fare by Christian Consilvio www.chefblog.it Aprire un Blog 5 grandi errori da evitare e 5 cose essenziali da fare realizzato da Christian Consilvio distribuito gratuitamente esclusivamente dal mio sito www.chefblog.it Questo e-book è gratuito e

Dettagli

Come Lavorare in Rugbystories.it

Come Lavorare in Rugbystories.it Come Lavorare in Rugbystories.it Una guida per i nuovi arrivati IL PUNTO DI PARTENZA PER I NUOVI ARRIVATI E UN PUNTO DI RITORNO PER CHI NON RICORDA DA DOVE E ARRIVATO. 1 Come Lavorare in Rugbystories.it

Dettagli

Visibilità prima di tutto

Visibilità prima di tutto Internet è un mezzo che permette alle Aziende di trarre vantaggio da innumerevoli fonti di traffico. Focalizzare i budget aziendali nelle campagne tradizionali, risulta improduttivo e poco mirato. Attraverso

Dettagli

Chiaro! FAI LA TUA PARTE! Scheda 6a

Chiaro! FAI LA TUA PARTE! Scheda 6a 6a Obiettivi: Esercitare soprattutto l abilità del parlato, in particolare la competenza discorsiva; organizzare e sviluppare un progetto in team, imparando a reagire con una certa flessibilità a situazioni

Dettagli

Non importa quando giochi al videopoker oppure quante volte ci giochi. Non importa quanto denaro viene messo nella macchinetta.

Non importa quando giochi al videopoker oppure quante volte ci giochi. Non importa quanto denaro viene messo nella macchinetta. Italian Capire il videopoker Giocare in modo sicuro e conoscere i propri rischi Non importa quando giochi al videopoker oppure quante volte ci giochi. Non importa quanto denaro viene messo nella macchinetta.

Dettagli

Guadagna $ 30 al giorno con Neobux

Guadagna $ 30 al giorno con Neobux Guadagna $ 30 al giorno con Neobux Oggi stai per conoscere un business online estremamente redditizio dove non si spende un sacco di soldi, ma si può sicuramente guadagnare un sacco di soldi. Quello che

Dettagli

Ambiente/Beni materiali VALORE Crescita personale VALORE Svago VALORE

Ambiente/Beni materiali VALORE Crescita personale VALORE Svago VALORE VALUTA OGNUNA DI QUESTE DIMENSIONI LEGGI BENE LE DOMANDE, PENSA CON TRASPARENZA ED ONESTA CON TE STESSE E COMPLETA CON UN AUTOVALUTAZIONE DA A 0 PER OGNUNA. RIPORTA IL SUL GRAFICO (UTILIZZA QUELLO IN FONO

Dettagli

Come scrivere una lettera di presentazione. micidiale! (Seconda edizione)

Come scrivere una lettera di presentazione. micidiale! (Seconda edizione) Come scrivere una lettera di presentazione micidiale! (Seconda edizione) INDICE Introduzione... 4 Le basi della lettera di vendita vincente... 6 Se vuoi fare business, devi sapere come vendere...6 Cosa

Dettagli

Come Creare un Guadagno Extra nel 2013

Come Creare un Guadagno Extra nel 2013 Come Creare un Guadagno Extra nel 2013 Tempo di lettura: 5 minuti Marco Zamboni 1 Chi sono e cos è questo Report Mi presento, mi chiamo Marco Zamboni e sono un imprenditore di Verona, nel mio lavoro principale

Dettagli

QUESTIONARIO SUGLI STILI DI APPRENDIMENTO

QUESTIONARIO SUGLI STILI DI APPRENDIMENTO QUESTIONARIO SUGLI STILI DI APPRENDIMENTO Le seguenti affermazioni descrivono alcune abitudini di studio e modi di imparare. Decidi in quale misura ogni affermazione si applica nel tuo caso: metti una

Dettagli

Indice. Imparare a imparare

Indice. Imparare a imparare Indice Imparare a imparare Perché fai una cosa? 8 Attività 1 Il termometro della motivazione 8 Attività 2 Quantità o qualità? 9 Attività 3 Tante motivazioni per una sola azione 10 Organizzare il tempo

Dettagli

Consegna Digitale Automatizzata Come Vendere in

Consegna Digitale Automatizzata Come Vendere in Consegna Digitale Automatizzata Come Vendere in Automatico Prodotti Digitali sul Tuo Sito Internet e su Ebay Copyright Roberto Sartoris Tutti I Diritti Sono Riservati Puoi regalare questo ebook a chi vuoi,

Dettagli

Ideare e gestire una newsletter

Ideare e gestire una newsletter Ideare e gestire una newsletter Se correttamente gestita, una newsletter può diventare uno strumento davvero utile per tenere informati i visitatori di un sito e conquistare la fiducia e la fedeltà, dei

Dettagli

Trading con l arbitraggio

Trading con l arbitraggio Trading con l arbitraggio Tradare senza rischi? Un giorno il giovane apprendista di trading si avvicinò al suo maestro con l'aria sconfitta. "Maestro, ho capito che le perdite sono parte della mia vita

Dettagli

Cosa ti porti a casa?

Cosa ti porti a casa? 8. L o p i n i o n e d e i r a g a z z i e d e l l e r a g a z z e Cosa ti porti a casa? A conclusione dell incontro di restituzione è stato richiesto ai ragazzi di riportare in forma anonima una valutazione

Dettagli

Da questo articolo, consultabile per intero ( clicca qui ), ho tradotto alcuni punti che ritengo illuminanti per ognuno di noi.

Da questo articolo, consultabile per intero ( clicca qui ), ho tradotto alcuni punti che ritengo illuminanti per ognuno di noi. "Successo senza paura nel lavoro e nella vita" di Geshe Michael Roach Da questo articolo, consultabile per intero ( clicca qui ), ho tradotto alcuni punti che ritengo illuminanti per ognuno di noi. Note

Dettagli

Unità 4. In farmacia. Lavoriamo sulla comprensione. Università per Stranieri di Siena Livello A1 CHIAVI. In questa unità imparerai:

Unità 4. In farmacia. Lavoriamo sulla comprensione. Università per Stranieri di Siena Livello A1 CHIAVI. In questa unità imparerai: Unità 4 In farmacia CHIAVI In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni su dove comprare i medicinali parole relative alla farmacia e all uso corretto dei farmaci l uso dei verbi

Dettagli

Dove e come leggere informazioni cliniche?

Dove e come leggere informazioni cliniche? Dove e come leggere informazioni cliniche? Oltre dieci al giorno: più di trecento al mese. Il ritmo di pubblicazione delle sperimentazioni controllate randomizzate sembra non risentire delle scelte delle

Dettagli

Le fondamenta del successo

Le fondamenta del successo 13 October 2014 Le fondamenta del successo Articolo a cura di Nicola Doro - Responsabile Commerciale Ad Hoc Le fondamenta del successo? Responsabilità al 100%! Le persone di successo si assumono il 100%

Dettagli

COME NON PERDERE TEMPO NEL NETWORK MARKETING!

COME NON PERDERE TEMPO NEL NETWORK MARKETING! COME NON PERDERE TEMPO NEL NETWORK MARKETING Grazie per aver scaricato questo EBOOK Mi chiamo Fabio Marchione e faccio network marketing dal 2012, sono innamorato e affascinato da questo sistema di business

Dettagli

Non mi resta che augurarvi buona lettura, sperando di aiutarvi a diventare tanti Papà Ricchi! 1. IL RICCO NON LAVORA PER DENARO

Non mi resta che augurarvi buona lettura, sperando di aiutarvi a diventare tanti Papà Ricchi! 1. IL RICCO NON LAVORA PER DENARO Credo che nella vita sia capitato a tutti di pensare a come gestire al meglio i propri guadagni cercando di pianificare entrate ed uscite per capire se, tolti i soldi per vivere, ne rimanessero abbastanza

Dettagli

melascrivi Il Content Marketplace

melascrivi Il Content Marketplace melascrivi Il Content Marketplace Consigli pratici per gli utenti di Melascrivi LO SCRITTORE SEI TU Vogliamo realizzare una raccolta di consigli per gli scrittori del web. Un piccolo catalogo con gli accorgimenti

Dettagli

Sperimentazione tratta dalla tesi di Gaia Olivero dal titolo:

Sperimentazione tratta dalla tesi di Gaia Olivero dal titolo: Sperimentazione tratta dalla tesi di Gaia Olivero dal titolo: ACCESSO AI CODICI MATEMATICI NELLA SCUOLA DELL INFANZIA ATTRAVERSO UNA DIDATTICA INCLUSIVA CENTRATA SUCAMPI DI ESPERIENZA E GIOCO. Anno accademico

Dettagli

Cose su cui riflettere Le cellule staminali possono fare copie di loro stesse. Noi chiamiamo questo processo autorinnovamento.

Cose su cui riflettere Le cellule staminali possono fare copie di loro stesse. Noi chiamiamo questo processo autorinnovamento. Differenziamento: Generare cellule specializzate Un blocco di metallo, che può dare origine a tanti tipi di chiodi Cos è una cellula specializzata? Una cellula specializzata ha un compito particolare nel

Dettagli

I N D I C E. 1. Trasforma Le Tue Passioni In Un Brand Di Valore. 4. L'Importanza dei Social Network per il Tuo Brand

I N D I C E. 1. Trasforma Le Tue Passioni In Un Brand Di Valore. 4. L'Importanza dei Social Network per il Tuo Brand I N D I C E 1. Trasforma Le Tue Passioni In Un Brand Di Valore 2. Crea il Tuo Blog Con Wordpress 3. Blogging: Come Puoi Fare la Differenza e Catturare L'Attenzione del Lettore? 4. L'Importanza dei Social

Dettagli

GUIDA DEFINITIVA PER GUADAGNARE VENDENDO SU EBAY E SU INTERNET.

GUIDA DEFINITIVA PER GUADAGNARE VENDENDO SU EBAY E SU INTERNET. GUIDA DEFINITIVA PER GUADAGNARE VENDENDO SU EBAY E SU INTERNET. In questa guida non parleremo di metodi che ti fanno guadagnare denaro senza far niente, come quelli che vediamo in vendita ogni giorno su

Dettagli

Concept 2.0. non crederai ai tuoi occhi

Concept 2.0. non crederai ai tuoi occhi Concept 2.0 non crederai ai tuoi occhi Mancano pochi giorni al rilascio della Release Candidate della nuova versione di Concept, la prima a marchio interamente Azerouno. Per l occasione abbiamo il piacere

Dettagli

Le metafore della scienza. di Tommaso Castellani. S. Ho saputo che hai fatto un seminario intitolato Le metafore della scienza.

Le metafore della scienza. di Tommaso Castellani. S. Ho saputo che hai fatto un seminario intitolato Le metafore della scienza. Le metafore della scienza di Tommaso Castellani Un dialogo tra: F. Un fisico che fa ricerca all università. I. Un fisico che si occupa di insegnamento a scuola. S. Uno studente sulla strada della fisica.

Dettagli

CREAZIONE POST PUBBLICITARI PER SOCIAL NETWORK

CREAZIONE POST PUBBLICITARI PER SOCIAL NETWORK CREAZIONE POST PUBBLICITARI PER SOCIAL NETWORK salve a tutti, vorrei dare la mia opinione personale per la creazione di post pubblicitari sui social, sono convinto che un buon post se proposto più volte

Dettagli

il tuo servizio di web marketing costa troppo

il tuo servizio di web marketing costa troppo il tuo servizio di web marketing costa troppo LE 20 TECNICHE PIù POTENTI per demolire QUESTA obiezione > Nota del Curatore della collana Prima di tutto voglio ringraziarti. So che ha inserito la tua mail

Dettagli

Nota importante all'articolo!

Nota importante all'articolo! Nota importante all'articolo! In seguito alla pubblicazione della seguente intervista ci sono giunte diverse segnalazioni attendibili che, contrariamente a quanto lasciato intendere nell intervista stessa,

Dettagli

Matematica in pausa caffè. maurizio codogno

Matematica in pausa caffè. maurizio codogno Matematica in pausa caffè maurizio codogno Indice IX Introduzione Sezione I Aritmetica 5 Meno per meno (più o meno) 7 Attenti alla media 11 La prova del nove 15 Numeri di dubbia fama 19 È uno o non è uno?

Dettagli

Livello A2 Unità 9 Sanità In questa unità imparerai:

Livello A2 Unità 9 Sanità In questa unità imparerai: Livello A2 Unità 9 Sanità In questa unità imparerai: a comprendere testi orali e scritti sulla sanità a parlare della tua salute parole relative alla corpo umano e alla salute a usare il passato prossimo

Dettagli

DIETA ZONA, SUBITO IN FORMA E PER SEMPRE

DIETA ZONA, SUBITO IN FORMA E PER SEMPRE DIETA ZONA, SUBITO IN FORMA E PER SEMPRE di Daniela Morandi Prefazione di Barry Sears. Con la partecipazione di Claudio Belotti Copyright 2012 Good Mood ISBN 978-88-6277-409-3 Prefazione del dottor Barry

Dettagli

I 6 CRITERI FONDAMENTALI per SCEGLIERE UN BUON CORSO DI APPRENDIMENTO EFFICACE

I 6 CRITERI FONDAMENTALI per SCEGLIERE UN BUON CORSO DI APPRENDIMENTO EFFICACE I 6 CRITERI FONDAMENTALI per SCEGLIERE UN BUON CORSO DI APPRENDIMENTO EFFICACE Ciao, sono Giovanni Sposito. Da più di 13 anni ormai mi occupo di formazione, nelle sue diverse declinazioni. Da alcuni episodi

Dettagli

Esempio di un percorso di educazione emotiva: le nostre emozioni diventano intelligenti.

Esempio di un percorso di educazione emotiva: le nostre emozioni diventano intelligenti. Esempio di un percorso di educazione emotiva: le nostre emozioni diventano intelligenti. Obiettivi: 1. Autoconsapevolezza: Saper riconoscere sul nascere e monitorare le proprie emozioni, saper essere consapevoli

Dettagli

richiesta scritta del medico, dove sono indicate le medicine da comprare

richiesta scritta del medico, dove sono indicate le medicine da comprare Modulo Assistenza familiare Unità 2 Servizi Sanitari e Farmaci CHIAVI In questa unità imparerai: a comprendere un testo che dà informazioni sulla ricetta medica del servizio sanitario nazionale parole

Dettagli

LA TEORIA DEL CUCCHIAIO

LA TEORIA DEL CUCCHIAIO 90 ICARO MAGGIO 2011 LA TEORIA DEL CUCCHIAIO di Christine Miserandino Per tutti/e quelli/e che hanno la vita "condizionata" da qualcosa che non è stato voluto. La mia migliore amica ed io eravamo nella

Dettagli

COMUNICASCOLTO Comunicazione Efficace e Strategie di Vendita

COMUNICASCOLTO Comunicazione Efficace e Strategie di Vendita COMUNICASCOLTO Comunicazione Efficace e Strategie di Vendita PER CALL CENTER INBOUND E OUTBOUND FISSARE APPUNTAMENTI DI QUALITÀ Destinatari VENDITORI E TELEMARKETER L attività del Teleseller e del Telemarketer

Dettagli

Maschere a Venezia CAP I

Maschere a Venezia CAP I Maschere a Venezia 7 CAP I In un pomeriggio di fine marzo Altiero Ranelli, un giovane giornalista de Il Gazzettino di Venezia, entra nell ufficio del direttore. - Ho una grande notizia. - grida contento.

Dettagli

Introduzione. xiii. Introduzione

Introduzione. xiii. Introduzione Il tema di questo libro è semplice: come progettare al meglio siti web e app per dispositivi mobili (smartphone e tablet). Cosa c è di diverso dagli altri testi sull argomento? Questo in particolare si

Dettagli

SFERA COACHING IL MODELLO SFERA

SFERA COACHING IL MODELLO SFERA IL MODELLO SFERA Questa sintesi viene utilizzata per la formazione degli allenatori che frequentano i corsi di Juventus University e fa particolare riferimento dunque all applicazione del modello nel mondo

Dettagli

IL 23 FEBBRAIO SIAMO ANDATI ALLA SCUOLA CARMINATI PER PARLARE CON I RAGAZZI DI 2B DELL ARTICOLO 3 DELLA COSTITUZIONE ITALIANA.

IL 23 FEBBRAIO SIAMO ANDATI ALLA SCUOLA CARMINATI PER PARLARE CON I RAGAZZI DI 2B DELL ARTICOLO 3 DELLA COSTITUZIONE ITALIANA. IL 23 FEBBRAIO SIAMO ANDATI ALLA SCUOLA CARMINATI PER PARLARE CON I RAGAZZI DI 2B DELL ARTICOLO 3 DELLA COSTITUZIONE ITALIANA. COME AL SOLITO CI SIAMO MESSI IN CERCHIO ABBIAMO ASCOLTATO LA FIABA DEI Mille

Dettagli