TESTI & ACCORDI INTRO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "TESTI & ACCORDI INTRO"

Transcript

1 TESTI & ACCORDI INTRO In queste pagine troverete le canzoni della Famiglia Rossi, corredate di indicazioni armoniche e da note sulla stesura, in pratica un canzoniere come quelli degli oratori, ma con gli accordi scritti giusti. Ovviamente questo tipo di scrittura presuppone la conoscenza delle canzoni (li avete i dischi della FR? Vedi la pagina Discografia ). Comunque non spaventatevi, nelle righe che seguono tutto è spiegato per Filo e per Segno. Se non capite qualcosa potete sempre telefonare a Filo o a Segno, oppure inviare una chiedendo spiegazioni. Il nostro compilatore vi darà una mano (inviate anche una vostra fotografia, non serve a una fava, però è risaputo anche l occhio vuole la sua partitura). Andiamo ad incominciare con un po di cultura musicale a gratis: Come ve la cavate con la chitarra? Avete già imparato a suonare il riff di Smokondeuòder con una corda? E Giochi proibiti? (No? Meglio così, sono cose strazianti!!!) Se ve la cavate già con la famosa Canzone del sole siete già messi meglio di Vittorio, se riuscite a trovare la chitarra in una stanza vuota, avete già superato il nostro chitarrista ufficiale e gentiluomo Carlo. Insomma, le canzoni della Famigliarossi non sono poi difficili da suonare: se no le facevamo suonare ai Lunapòp. Se, come avete detto, siete in grado di strimpellare, saprete cosa sono gli accordi, insiemi di note che ascoltate mischiate fanno una certa impressione, o una cert altra (fondamentalmente gli accordi sono minori, maggiori o gemelli, se invece sono figlie uniche si chiamano note, ma questo lo sanno in tutti, proprio perchè sono molto note). Studiate a memoria questa introduzione sui fondamentali della musica e prendete in mano la vostra chitarra o il pianoforte, (che però è meglio in genere lasciare appoggiato al pavimento), o qualsiasi strumento che può generare accordi senza troppa fatica.

2 Se avete nell orecchio le canzoni della Famiglia, vi basteranno poche occhiate a queste pagine per riuscire a suonarle (se no piangete su voi stessi, miseri e tapini!). Per facilitarvi ancora di più abbiamo chiesto ad un noto musicologo di corredare i brani con appunti filologici, ma questi, dopo il primo brano analizzato, ha subito dato forfait in quanto aveva smarrito il filologico; alla fine ci ha pensato il vostro Carlo!!! AVVERTENZE GENERALI: 1) Mettiamoci d accordo sugli accordi, d accordo? L accordo senza specificazioni è sempre maggiore, chiaro? Se ci dovete fare sopra delle piccole riflessioni, vi diamo uno specchietto: LA = La maggiore LAm = La minore LA7 = La maggiore settima LAm7 = La minore settima (le settime maggiori sono quegli accordi tipici del blues e del rock, che stridono un po e creano tensione e sonnolenza al contempo, suonano a volte simpatici e a volte rompono le balle) LA/ = La bassosòl (è un LA con il Sol nel basso, oppure un La da suonare al tramonto) LA# = La dièsis (si chiama anche Sibemolle) Lab = La bemolle (si chiama anche Soldiesis) Sia gli accordi # che quelli b sono disponibili anche nelle versioni minore e minore settima! LA6 = La sesta (è un accordo che si suona generalmente dietro alle quinte). 2) Gli accordi sono scritti sotto alle parole dei testi, le sillabe sottolineate sono quelle su cui l accordo cambia, Se la sottolineatura non corrisponde ad una sillaba significa che l accordo cambia sulla lettera sottolineata (per i più esperti vuol dire che, ad esempio, la voce canta in battere e l accordo suona in levare, o viceversa). Se la sottolineatura è vuota significa che l accordo cade tra due parole, o prima di una parola, o dopo. In questo caso aiutatelo a rialzarsi e poi suonatelo al posto giusto. 3) In ogni canzone è corredata di accordi una sola strofa, un solo ritornello, un solo bridge, etc. Per il resto dovete arrangiarvi, oppure frequentare un corso per arrangiatori. 4) Troverete in ogni testo l indicazione degli accordi delle parti strumentali (cioè quelle in cui Vittorio e Carlo se ne stanno finalmente un po zitti).

3 5) Può darsi che troverete accordi come LA4 o LA9 (reso famoso da beethoven), etc. Se non li conoscete non importa, fate pure finta che quei numerini non esistano, le canzoni suoneranno lo stesso! Ricordatevi solo la differenza tra maggiore e minore, quella è quasi sempre importante. Altrimenti suonate tutto in bicordi, accordi fatti di solo due note che non sono ne maggiori ne minori, da non confondersi con i monocordi, che sono gente pallosa che dice o canta sempre le stesse cose con lo stesso tono (tipo Alex Britti). 6) Se stampate questi testi potete portarvi il canzoniere in spiaggia e fare le famose cantatone da falò (in queste occasioni è meglio avere anche Uisciùariar dei Pink Floyd), se lo fate ricordatevi che in queste situazioni arriva sempre il bonghista che fa Bum bum, e di quello che suonate nessuno sentirà un beato cazzo (utilizzate il playback e prendetela con filosofia; nessuno osa mai zittire il bonghista, in quanto si presume che egli abbia portato il fumo). Buone grattuggiate & buon divertimento!

4 Balabiótt Intro : LAm, RE,, DO, MIm ("Ma sono quelli della strofa!" Bene, brava/o! Sei così amabilmente perspicace! ) Attenzione,però: dopo tre giri conclude con LAm, SI7, Mim (e ancora SI7-Mim, tanto per ribadire). Spiegati così, gli accordi li capirerbbe anche un ministro leghista! Cosa te gh et de usà, sterlöcc?... LAm RE MIm Mòchela, pelabròcc, desmèt de fa casòt! LAm RE MIm E lasa sta la crus, che te set mia l preòst LAm RE MIm seghèta a fa l giupì e prega l to dio Po LAm RE MIm MI Balabiótt, che ta pàrlet per ol negòt, LAm RE che ta töet per ol cül la set DO LAm prima o dopo tal troerèt chel del formài! SI7 MIm MI Balabiótt, anche l öltem d i maruchì LAm RE che l spacia n de la stassiù DO LAm l ha capìt mei de te la eta SI7 MIm Adès ta gh et ol post al sùl, co i to quàter pultrùne per pogiaga l cül; mochela, doca, barlafüss! Merda montada n scagna, te e l to amìs mafiùs Balabiótt, etc. Stavolta l ultimo giro dell itro è divverso, leggete qui sotti (signori Ministri, lasciate perdere;oppure chiedete a Maroni, che lui dorebbe sapere un po di musica. Attenzione che si parla di salite e discese cromatiche, che, nel caso di un tastierista razzista, producono il triste obbligo di toccare i tasti neri!)) Il seguente special viene introdotto suonando, al posto dell ultimo Mim dell intro, 4 bicordi (quelli di smokondeuòter) che salgono cromaticamente (un tasto per volta) dal DO# al MI. Per uscirne bisogna risalire, nello stesso modo, dal FA# al Lam). Se è troppo complicato suonate, tutte e due le volte, 4 pennate belle forti sulle corde vuote! Te set ol re de la set che se anta, MIm FA#m SIm SIm/LA che la se anta de ves ignoranta; MIm FA#m SIm SIm/LA

5 i la sa töcc, quando l sul al tramonta, MIm FA#m SIm SIm/LA l àsen l sponta, e set te, prope te... DO# FA# FA#4 FA# Balabiótt, etc. Buffone (1) Traduziione dal dialetto bergamasco Cos hai da gridare, idiota? (2) Piantala, imbecille (3), smetti di far casino! E lascia stare la Croce, che non sei il prevosto; continua a fare il pagliaccio (4), e prega il tuo dio Po Buffone, che parli per niente, che prendi per il culo la gente, prima o poi troverai chi ti darà il fatto tuo! (5) Buffone, anche l ultimo dei marocchini che spaccia alla stazione ha capito meglio di te la vita Adesso hai ottenuto il posto al sole, con le tue quattro poltrone per appoggiarci il culo; finiscila, almeno, imbroglione (6), merda salita al trono (7), tu ed il tuo amico mafioso Buffone, che parli per niente, che prendi per il culo la gente, prima o poi troverai chi ti darà il fatto tuo! Impostore, che dici Io ce l ho duro!, che di duro hai soltanto la testa parla quando piscerà la gallina! (8) Sei il re della gente che si vanta, che si vanta di essere ignorante; lo sanno tutti, quando il sole tramonta l asino si fa vedere, e sei tu, proprio tu (9) Buffone, etc. NOTE: 1) Balabiòtt : Letteralmente balla-nudo. Espressione originariamente riferita agli adepti della comunità esoterica di Monte Verità, strabilitasi agli inizi del XX secolo nei pressi di Ascona, sul versante ticinese del Lago Maggiore. I Monteveritani, veri e propri precursori del Naturismo, venivano dileggiati con questo epiteto dalle popolazioni locali per la pratica dei bagni di sole. Con il tempo, il termine è divenuto un dispregiativo generico, per indicare persone poco serie ed inaffidabili (vedere:

6 2) Sterlöch - babbeo, duro di comprendonio (da loch stupido, allocco) 3) Pelabròch - letteralmente pela rami, persona dappoco 4) Giupì o Giopì Gioppino: la maschera bergamasca nella commedia dell arte (utilizzato in senso dispregiativo). 5) Letteralmente Troverai quello del formaggio!. Si dice a chi abusa della pazienza altrui. 6) Barlafüs - persona/cosa di nessun valore, persona instabile, volubile, priva di personalità / voltagabbana, imbroglione, mentitore 7) Si riferisce al proverbio: Quando la mèrda la munta 'n scàgn, o la spüssa o la fà dagn (Quando la merda sale sullo scranno / o puzza o fa danno), che stigmatizza le persone rozze ed ignoranti, arricchitesi velocemente, che occupano posti di potere con conseguenze disastrose. 8) Parla quand che pisa i poie è un ossimoro zoologico, usato tradizionalmente per zittire chi parla a vanvera. 9) Dal proverbio Quand ol sul al tramonta, l àsen l sponta (Quando tramonta il sole, l asino si fa vivo).

7 RESISTENZA! Ti ho visto entrare dentro a un bar, non so se era ieri o cent anni fa ti ho visto uscire per la via, in cerca di sguardi e di compagnia quando hai gridato forte, tra tanta indifferenza Ora e sempre resistenza! Gli accordi dello strumentale sono sempre: DO, FA, MIm, FA e DO. Fino a qui sono suonati con la stessa divisione della strofa, poi (a volte) cambiano più velocemente. Contro i sorrisi di moplèn colonna sonora Lilly Marlene che vedi sempre alla tivù cravatte e bandiere su sfondi blu stanno prendendo a calci la nostra intelligenza Ora e sempre resistenza! Ne abbiamo avuti giorni bui battendoci, senza fermarci mai stasera balla insieme a me domani si torna a combattere Se dentro c è l incendio, niente uscita di emergenza Ora e sempre resistenza! Le misure di attesa (Dùm-dudùm- dudùm- dudùm- etc ) sono tutte suonate sul DO, alternato a DO4 Pront? Tàpatatàpatatàpatatàpata e si riparte con il bridge!!! Se dentro c è l incendio, niente uscita di emergenza Ora e sempre resistenza! A questo punto il pezzo si alza. Dove cazzo va? Ma noooo, testoni! Dalla tonalità di Domaggiore, passa al RE! Si suona lo strumentale, prima quello lento, poi quello veloce. Poi stop! Gli accordi diventano: RE,, FA#m, e LA

8 QUANTO HO BEVUTO STASERA Amico, ma l hai vista la barista? SIm4/6 DO Li hai visti mai due occhi come lei? SIm4/6 DO Mi sono innamorato a prima vista SIm4/6 DO Una così, dimmi, l hai vista mai? SIm4/6 DO LA/DO# Ma credimi, ti dico che è una perla! RE DO Dammi ragione che se no ti do una sberla! RE RE/DO SIm7 RE/LA Quan - to? Quan - to L INTRO ha gli stessi accordi del ritornello (bisogna proprio dirvi tutto?) ho bevuto stase ra? SI7 MIm 7 DO RE DO /SI Quan - to? Quan - to ho bevuto stase ra? SI7 MIm 7 DO RE DO Amico, l hai più vista la barista che due secondi fa era qui con me? Dev essere scappata via, non vista, non so capacitarmi del perché! Che c era tanto tempo per parlare E tutta questa notte per sognare Magari facevamo anche l amore scusa un momento vado a vomitare Quanto? Quanto ho bevuto stasera? Quanto? Quanto ho bevuto stasera? Il wishkey viene su, il rhum mi viene su, il gas mi viene su DO RE9 Mim7 E sto ruttando SIm7 Il wishkey viene su, il rhum mi viene su, il gas mi viene giù DO RE9 Mim7 Sto scoreggiando su tutto il mondo, SIm7 LAm7 RE9 LAm7 RE9 sull universo, LAm7 RE9 mi sono perso LAm7 LAm7/ RE RE/DO SIm7 RE/LA Quanto? Quanto ho bevuto stasera? Quanto? Quanto ho bevuto stasera?

9 MI SONO FATTO DA O (una storia italiana) (il temìno viene suonato sugli accordi della strofa) Erano gli anni 50, andavo alla Standa insieme a mammà, LAm mi apparve un angelo e disse: Tuo tutto questo un bel giorno sarà! DO RE Tornato a casa, nel bagno, ebbi un altro segno del Fato creator: Lam Sim7 LA La mano prese lo spunto e mi trovai unto da Nostro Signor Lam DO RE Mi sono fatto da solo, sull elicottero volo, DO Sim Lam SIm ma non disdegno la nave, ricordo soave della gioventù DO LA7 RE Mi sono fatto da solo, mi sono alzato dal suolo, DO Sim Lam SIm mi sono fatto i cartelli con tutti i capelli che ormai non ho più DO RE Anni sessanta moderni: allestivo gli esterni del mio kolossal, ma, con cinque o sei palazzine, non potevo neanche comprarmi la Spall Sui ponti delle crociere passavo le sere a cantar La vie en rose, Marcello, sotto la coppola, diceva: Minchia; jè nostra sta ccos! Mi sono fatto da solo, sull elicottero volo Il Murator Venerabile disse: Sei abile, vieni tra i miei! Ecco il cappuccio e la tesseranumero uno-otto-uno-sei Poi anni di truffe, di inganni e indicibili affanni, ma niente di ché: davo una mano a Bettino, ospitavo mafiosi e pagavo lacchè Mi sono fatto da solo, sull elicottero volo, ma non schifo il motoscafo, da cui mangio a sbafo, facendo l off shore Mi sono fatto da solo, mi sono alzato dal suolo, mi sono fatto sei reti con trucchi e decreti da grande editor! Regalo immagini e suoni e tutti mi tengo buoni, SI7 Mim RE ho dato un posto importante ad ogni brigante che mente per me DO LA7 RE Mi son comprato un paese di gente che fa le spese, SI7 Mim RE e va al lavoro contenta, sognando villazze e pensioni da re DO LA7 RE7 Ed ora che sono il padrone di questa nazione e comando il vapor, ho sistemato i miei conti e c è un branco di tonti che mi crede ancor se dico che (assolo di saxoprano sugli accordi del ritornello)

10 Mi sono fatto da solo, sull elicottero volo NB: Il ritornello a volte finisce tronco (una cosa che capita anche agli alberi), se volete sapere quando, ascoltatevi il pezzo (se siete tipi che contano, contatelo in 2/4, che è più facile)!

11 LASCIARSI ANDARE Io mi fido di te, anche se fuori fa freddo e qualcuno è ancora senza un tetto DO Io mi fido di te, anche se piove dovunque e soprattutto dove non serve DO Non mi dire che non senti LAm7 /SI non mi dire che non vedi Lam7 che c hai voglia di provare anche tu Lam7 Sim7 DO RE che vuoi provare a fidarti anche tu Lam7 Sim7 DO e lasciarti andare RE Sento un battito d ala che mi spezza il rumore, mi spalanca la porta di casa; un odore di nuovo, mai sentito, ma torna come un fischio ad un cane fedele Non mi dire che non vedi non mi dire che non provi questo morso alla gola anche tu che vuoi provare a fidarti anche tu e lasciarti andare Vedo un filo spinato, un banchiere scortato, un pallone con la ventiquattrore; sembra un sogno ma è vero, sono stanco ma provo a sfasciare il canale obbligato Vuoi vedere che è così vuoi vedere che è così che dovevi passare di lì che fidarsi è sfasciare le regole e lasciarsi andare (STRUMENTALE: Lam7, Sim7, DO, RE)

12 HABANA CLUB Che cosa faccio qui? MI Sempre lo stesso bar, ed il giornale che c ha qualche ruga in più di stamattina; LA DO MI il destino dentro al mio cubino. LAm DO RE MI Le stesse facce qui, svogliate come me, con l attitudine all inquietudine tra i tavolini: qui pensiamo, ma con gli intestini. Discorsi uguali SI come i percorsi che fa un tram, DO#m stiamo aspettando alla fermata dell Habana Club. LA FAm# DO7 SI Che cosa faccio qui, da mille anni qui? E la risposta, dai, dammela tu che sei entrata prima; il destino dentro un vestitino. E questo dolce shock vorrei durasse un po, non un eternità, ma almeno un po più in là di domattina su dai, Bruno, fai un altro cubino Discorsi uguali come i percorsi che fa un tram, stiamo arrivando alla fermata dell Habana Club. Discorsi uguali come i percorsi che fa un tram, siamo arrivati alla fermata dell Habana Club. L assolo sta sugli accordi della strofa Che cosa faccio qui? Che cosa faccio qui? Che cosa faccio qui? Tutto il finale è suonato in MI (o MI7, che fa più blues). Se proprio vi sentite fighi suonate l ultimo stacco con il MI7/9)

13 E MORTO PINOCHET La intro (come del resto le strofe) è in sei ottavi (zùm pap pà zùm pap pà) e gli accordi sono: SI, DO, Lam, SI Personalmente sono contrario al vento, RE ma questa sera mi viene un sentimento; DO LAm lo so che non si dice, non sta bene, non si fa, SI SI4 SI ma questa sera lasciami cantar DO Lam SI E morto Pinochet, MI è morto Pinochet LA è morto Pinocheee eee eee eeet! DO#m LA FA#m SI Il ritornello (in quattro quarti), questa volta si ripete e si ferma sul FA#, ma poi, nel corso del pezzo, fa un po come cazzo gli pare (seguite il suo esempio!) Stolto è goder della disgrazia altrui, ma, in questo caso, la disgrazia è lui. La Storia questa sera ci da soddisfazione ed ha tirato forte lo sciacquone E morto Pinochet, etc. Pi no c è più, Pi no c è più, MI fuori uno fuori uno! LA Pi no c è più, Pi no c è più, DO#m LA uno in meno uno in meno! FA#m SI Personalmente sto con le balle al vento, e non mi pento se sento un sentimento, e so che il sentimento che sentivo contro il vento SI SI4 SI è solo il sentimento di un momento DO SI MI Ma è morto Pinochet, etc.

14

15 DISCORSI DA BAR Discorsi da bar su Saddam Hussein, RE per fortuna che questi non son soci miei FA#m La vergogna che sento nel petto: Sim (LA) capire che il dolore degli altri a molti non fa più effetto LA SIm In televisione il clone dice ok!, dichiara il ministro Sono amici miei! La menzogna che viene alla luce mi ricorda i tempi di mia nonna, i discorsi del duce Il vento infuocato degli Alisei mi inumidisce gli occhi come non vorrei Una carogna di me non faranno Devo sentire quel che è dentro me, la mia enorme rabbia

16 TI HO CAPITO L iintro è sempre REm e LAm Non è che a chiedere dov è sarebbe poi cascato il mondo REm LAm Rem LAm Vabbè che a andare in giro in tre ci stiamo pure divertendo REm LAm Rem LAm Ma dai, qui è come l Enterprise non è che c era un buco nero? - REm LAm Rem LAm Ormai, da quel cartello in poi, è un universo parallelo REm LAm Rem LAm Dai che inframmezziamo con qualcosa di bello SIb DO Lam REm Speriamo non ci stia guardando il Grande Fratello SIb DO Lam REm TI HO TI HO TI HO CAPITO Sib DO FA REm TI HO TI HO TI HO CAPITO Sib DO FA REm TI HO TI HO TI HO CAPI TO Sib DO FA DO Rem LAm Ahi, ahi, adesso sono guai! Che buio c è da queste parti! E poi, mi spieghi come mai vai dritto e siamo sempre più storti? No no, la strada io la so, dai, svolta dritto laggiù in fondo Per me la storia sai com è? È un ora che giriamo in tondo! Cerco indicazioni su una grande cartina, ci siamo persi dentro una rotonda burlona Cazzo, mi è caduto tutto per terra! TI HO TI HO TI HO CAPITO Lo specialino psichedelico si ottiene a partire da un RE9 aperto (né maggiore, né minore), ma cambiando il basso ad ogni movimento (vedete le sottolineature? Ecco, in quei punti!), come nella migliore tradizione frikettonistica di montagna. Per capirci: 1: RE9 normale (indice sulla corda al secondo tasto ed anulare sulla corda SI al terzo tasto) 2: RE9/DO (con il medio schiacciate la corda LA sul terzo tasto) 3: 6/SI (mollate il medio e, con l indice, beccate il secondo tasto, sempre della corda LA) 4: RE/Sib (l indice si abbassa e raggiunge il primo tasto della corda LA, l anulare continua tetragono a tenere la posizione) Se no riuscite a trovare la corda LA, cercatela pure qua ecco si un po più giù aaaahhh bellissimo!) Petali gialli che ballano - givoani spose dipingono Sciolgo le redini in fretta - corro col cuore che scoppia Vedo una casa che dondola - sulla parete ha una gondola La nebbia che rende sereni cavalca nei nostri pensieri Sdraiati in giardini sospesi, con gli occhi socchiusi e sorrisi beati

17 Scivola la nave, sta arrivando nel porto Aspettami nel letto, oppure fuori, nell orto TI HO TI HO TI HO CAPITO Il successivo stacco strumentale si compone dei seguenti accordi:, DO7+, Sib7+

18 Abbaglio Gli accordi son sempre quelli: DO, FA, DO, RE, Basta non aver fretta di cambiarli! Signora sei una favola nessuno te lo ha detto DO Ma dimmi dove vivi sulla luna o sopra un tetto Ma non mi dire storie che sei solo normale FA Non vedi che per strada si gira ogni animale DO Passando anche così vestita col cappotto RE Fai strage in ogni strada sei una che fa il botto... Ragazzi che abbaglio ma ora mi ripiglio Che razza di schianto mi ha messo uno scompiglio Mi sono imbambolato e lei se ne era andata In mezzo a sto casino si è volatilizzata Ma come il mondo e tondo e il tempo gli assomiglia Comunque vada aspetta sto tizio ti ripiglia E quando sarai qui seduta sul divano Guardando la tivù tenendomi la mano Io fare il maledetto che è proprio una missione Però sarò felice e tu sarai al timone Di questa storia che mi sembra proprio bella Restiamo su sta rotta sei tu che fai da stella

19 AMENTEE IN GENERALE: tenete presente che è un pezzo reggae-swing, gli accordi sono scritti in battere ma sono suonati quasi sempre in levare se tutto questo vi sembra complicato, suonatela come un qualsiasi brano dal ritmo terzinato (tipo Harvest, o Il ragazzo della via Gluck, o Gobo il pare, goba la mare, goba la figlia e la sorella... Intro: RE7+, Mim7 (circa) Sole che ci scaldi il sangue e la pelle RE7+ illumina l'italia delle bustarelle. Mim7 Sole che sei grano ed ogni altro bene umano FA#m7 dell'uomo che trasforma l'oro in malsano LA9. Soli adolescenti: bici e amori travolgenti; panchine e pensioni che fan stringer forte i denti Sole di auto nuove che vanno verso il mare, di chi sulle autostrade va a metterci il catrame Sole del deserto di nomadi poeti metti bene in vista tutti quei segreti, di storie sporche travestite dell'orgoglio di guerre sante che puzzan di petrolio. E allora splendi fai chiaro e illumina bene 6 FA#mT ogni angolo del mondo dove c'è contraddizione, Mim7 FA#m7 fai che non finisca che avremo da dolerci: 6 FA#m7 nel guardar che ti fai rosso mentre ci dai l'arrivederci... Mim7 LA9 Sole che sei stella come il mio solo grande amore illumina la strada perchè possa aver l'ardore: vorrei chiudere la porta sulla stanza del dolore e se mi presti un po' di luce rigodere ogni colore. RIT L assolo di chitarra e la chiosa moraleggiante sono eseguiti sugli accordi della strofa (RE7+, Mim7, FA#m7,, LA9) Il sole è della gente che ha tempo di guardare con gli occhi versi il cielo e il tempo per pensare. Finale: sugli accordi del ritornello (6, FA#m7, Mim7, FA#m7 per 3 volte, poi 6, FA#m, Mim7, LA9)

20 Skamorza N.B.:E uno ska, sapete suonare lo Ska? No? Allora fate conto che sia il geghegè Tutte le parti strumentali sul giro:, MI7, LAm, RE7 Non è che io ci vada matto per lo ska, MI7 Francè mi dice "Namo che se và a bballà!" LAm RE7 Lui c ha la polverina che gli da la forza, MI7 a me mi basta solo un pezzo di skamorza... LAm RE7 D.J. metti qualcosa sulla piastra, DO RE giriamo tutti quanti sulla giostra DO RE7 SKA SKA SKA SKA... SKAMORZA FA# FA MI Nella morza dello ska, che forza! LAm RE7 Francè mi dice "Nun te devi preoccupà, se sei disoccupato senti che si fa: telefona dopodomani al ministero, ti trovo un posto fisso da stragista nero" Lui la percentuale la guadagna Ma tanto in fondo è tutto un magna magna... SKA SKA SKA SKA... Francè mi parla di Ferrari e cellulari, Di donne disponibili a tutti gli orari, Di cene a base di champagne e di aragosta "Amico mio, la bella vita QUANTO COSTA!" Ma non lo sento più perchè vedo i tuoi occhi (BLU!) Bambina da abbordare con pretesti sciocchi Davanti alle tue gambe non mi importa niente Ballando insieme,e a te mi sento già importante Se vuoi farti valere fatti forza (NO) io resto qui a ballare la SKAMORZA SKA SKA SKA SKA... etc,etc...

21 SENTIMENTHAL...T ho incontrata con Cico...che faceva un po il fico DO RE...e ti ho detto muchacha,...io gli spacco la facha! DO RE...Sin dal primo momiento...m esciopò el sentimiento, DO RE...como quando da nino...ascoltavo Toquino DO RE...T abbordai col charango,...eseguendo un fandango, DO RE DO RE...mi dicesti Querido!...jo te dissi Quepiango! DO RE DO RE...Es una cancion por te...es una cancion por te, DO RE...es una cancion por te, apassionada! DO RE...Es una cancion por te...es una cancion por te, DO RE...es una cancion por te, sentimenthal! DO RE Poi una noche acetaste el mi invido amoroso e nel buio diceste Oh, mi bel tenebroso! Ma la vida es muy strana e, sotto la tua sottana, ebbi como un aballio e intravidi un pendallio... Por un hombre virile no es lindo da dire, ma esta sorta d enchucho m è gustado mas mucho!... Es una cancion por te... es una cancion por te, etc. Ma donde sei finida, my muhera querida? M avrai fatto anche mal, ma son sentimenthal!... Es una cancion por te... es una cancion por te, etc.

22 Il pazzo Strumentale: (LA, RE, Sim, MI, LA / FA#m, RE, Sim, MI, LA) Le scimmie come sempre son sedute sul terrazzo LA RE MI LA fanno il solito gioco, quello di dar del pazzo FA#m RE MI LA E il sindaco le guarda con fare soddisfatto: LA RE MI LA anche oggi le cose sono in ordine perfetto FA# RE MI LA Quella sera passò lui, coi suoi buchi nei calzoni, RE DO# FA#m LA7 cantando a squarciagola le sue allegre canzoni, RE DO# FA# LA7 che parlano dei pazzi, dei pazzi come lui,,,, RE DO# FA# LA7 di un mondo di colori di profumi e di emozioni... RE SI7 MI MI7 Vola il pazzo vola cantando... a squarciagola LA RE Sim MI LA Vola il pazzo vola vola... intorno a noi FA#m RE Sim MI MI Racconta di un paese e sogni a lui normali, dove diritti e doveri son divisi in parti uguali. Dove miseria e ricchezza son simili per tutti dove non ci sono scimmie, dove non si grida ai matti. Ma forse quella sera; cantando un po più forte;, fece passare il sonno alle anime più corte che corsero dal sindaco, sbalzandolo dal letto, gridando E una vergogna, che casino fa sto matto! Vola il pazzo vola - cantando a squarciagola Vola il pazzo vola - vola intorno a noi Assolo di belcanto. (Gli accordi sono quelli del bridge quella sera passò lui RE, DO#, FA#m, LA7, etc...) Da quella sera in poi nessuno più sentì il canto del pazzo che passava di lì Per questo sono qui coi buchi nei calzoni a cantare questa sera anche le sue canzoni Vola il pazzo vola - cantando a squarciagola Vola il pazzo vola - vola intorno a noi Vola il pazzo vola - cantando a squarciagola Vola il pazzo vola - vola dentro a noi Nel finale: strumentale un tot di volte e poi chiusura Sim, MI, LA, FA#m / Sim, MI, LA

23 la BALLATA del MOTOCICLANTE Intro, temini ed assoli sul giro: DO, FA,, DO Era un giorno afoso e al lago subito pensai DO FA DO scesi nel garage e sulla moto mia saltai presi la strada vecchia per non dimenticar la musica del caro mio mutòr FA DO FA DO Mamma ti prego non penar io son motociclante non lo dimenticar FA DO Mamma ti prego non penar io son motociclante che cosa ci vuoi far FA DO Le due ruote sai sono una brutta malattia quando ce l'hai addosso non se ne va più via ma io me la godo quest'aria e 'sto rumor me la sento dentro e mi riempie il cuor Mamma ti prego non penar io son motociclante non lo dimenticar Mamma ti prego non penar io son motociclante che cosa ci vuoi far Assolo di chitarra sul giro del ritornello E ancora e finalmente lascio questa mia città cercando un po di vino, vivendo in libertà se dentro lo specchietto vedo il sole tramontar io 'sta motocicletta, giuro, la vorrei baciar... SI7, DO7 E uno... eddue... Eccacchio! Aspetta un po a suonare, zuccone!!! Mamma ti prego non penar io son motociclante non lo dimenticar Mamma ti prego non penar io son motociclante uoh uoh uoh

24 MARIO & LIBERO Intro e temi vari: DOm, LAm, FAm, #, Era un ottobre caldo come ce ne son pochi DOm LAm Noi sull autostrada come troie a fare i fuochi FAm # Bruciavamo copertoni davanti alla Dalmine, DOm LAm la tivù non ne parlava, la protesta era alla fine... FAm # Ci sembrava da vigliacchi sfuggire a quegli eventi, ma quella finanziaria era una botta sui denti. Guardai Mario negli occhi, occhi di quando è troppo, lasciammo l autostrada, qualcosa si era rotto......dai vieni Mario, andiamo via LA REm...Non so se è giusto oppure no DO...Bandiera rossa in valigìa LA REm...Ma in fonderia non tornerò...(no!) # I soliti krumiri caricavano i vagoni, tubi per l estero, Malesia e altre nazioni, salimmo su quel treno con una faccia nuova la fermata successiva era il porto di Genova... Nascosti in mezzo ai tubi salimmo sulla nave, dopo tre giorni uscimmo, sconfitti dalla fame; ci misero in cucina a lucidare il vetro, ma nessuno pensò mai di riportarci indietro... Dai vieni Mario, andiamo via Non so se è giusto oppure no Bandiera rossa in valigìa Ma in torneria non tornerò...(no!) Ci hanno sbarcati un giorno su una spiaggia di Bikiny, Qui il mare è molto bello, molto meglio che a Rimini... Sono passati anni da quello strano giorno, ma al bar e nel reparto nessuno parla di ritorno; sinarra la leggenda e si sussurra piano di Mario e del suo amico che andarono lontano... Dai vieni Mario, andiamo via Non so se è giusto oppure no Bandiera rossa in valigìa Ma in torneria non fonderò...(no!)

25 LiBeRa La NoTTe Ritmo: vedere quanto scritto per Solamente Sole Libera la notte e vale per tutti DO FA Scivola la gialla in mezzo ai farabutti DO FA Striscia d asfalto schiacciata dal vento DO FA Corro sulla moto e allontano il mio tormento... DO FA Libera, liberala, liberalizzala DO FA DO (Mim) FA Notte di chi ama solo di notte Splendidi animali dopo la mezzanotte: agnello, leone, zebra o pitone, nel serraglio della notte chi non mente è un imbroglione. Notte veloce di autisti alcolizzati, di odori africani e di miscugli fumati Notte rossa di bagliori d Oriente: fratelli, compagni che usano la mente... Strade bagnate dai fari illuminate Missili d amore e di ansie sconfinate. Cattedrale del mio cuore, costruita di dolore, è solo nella notte che ti posso demolire Riflessi di sogni che trovano realizzo, di notte è più facile trovare un indirizzo. Si dice che i tuoi figli siano solo vanità, ma la notte ha il grande pregio della lucidità Se ascolti la notte trovi le giuste misure e senza dar giudizi hai la stima del valore. Diffida della gente che va a dormire presto: chi non conosce il bar non conosce neanche il resto. Finale: RE,, LA / MI, (#), LA, SI

26 LE NOZZE (Coro: DO,, RE, ) Oggi è un giorno di festa che non volerà via, RE oggi è un giorno di festa perchè sposo Maria. RE Io le ho messo l'anello per amore e per rispetto, RE io le ho messo l'anello per dormire sul suo petto. DO RE (Intermezzo chit.:, Lam, RE...RE ) L'ho incontrata una sera ad un bancone appoggiata, in quel preciso momento la mia vita era cambiata. Una luce negli occhi che non avevo mai visto, ed io come un pirla rimasi seduto al mio posto. (Coro) Poi per tre notti l'ho vista disegnata sul soffitto, quello sguardo da educanda che ordina un cicchetto. Presi la decisione che stavolta dovevo agire, "quell'angelo nello zoo" non l'avrei fatto scappare. (Intermezzo sax: come sopra) Appoggiato a quel bancone l'aspettai una settimana, quando finalmente entrò strisciai là come un'iguana. Presi un lungo respiro pensai questo è il mio momento, aprii la bocca e dissi: " barista un altro bianco!". (Coro) Mentre stavo frignando su quanto ero una palla, mi girai perchè qualcuno bussava alla mia spalla. Ciao io sono Maria; non è che hai da fumare? Poi l ha accesa e mi ha detto Portami a ballare! (Strumentale: fino allo sfinimento) (Coro). E' passato circa un anno e il bancone è sempre uguale, ma ora sono felice come quando vien Natale. Oggi è un giorno di festa che non volerà via Oggi e un giorno di festa perchè sposo ogni mia Fantasia.

Maschere a Venezia VERO O FALSO

Maschere a Venezia VERO O FALSO 45 VERO O FALSO CAP I 1) Altiero Ranelli è il direttore de Il Gazzettino di Venezia 2) Altiero Ranelli ha trovato delle lettere su MONDO-NET 3) Colombina è la sorella di Pantalone 4) La sera di carnevale,

Dettagli

Amore in Paradiso. Capitolo I

Amore in Paradiso. Capitolo I 4 Amore in Paradiso Capitolo I Paradiso. Ufficio dei desideri. Tanti angeli vanno e vengono nella stanza. Arriva un fax. Lo ha mandato qualcuno dalla Terra, un uomo. Quando gli uomini vogliono qualcosa,

Dettagli

Mafia, amore & polizia

Mafia, amore & polizia 20 Mafia, amore & polizia -Ah sì, ora ricordo... Lei è la signorina... -Francesca Affatato. -Sì... Sì... Francesca Affatato... Certo... Mi ricordo... Lei è italiana, non è vero? -No, mio padre è italiano.

Dettagli

1. Ascolta la canzone e metti in ordine le immagini:

1. Ascolta la canzone e metti in ordine le immagini: Pag. 1 1. Ascolta la canzone e metti in ordine le immagini: Pag. 2 Adesso guarda il video della canzone e verifica le tue risposte. 2. Prova a rispondere alle domande adesso: Dove si sono incontrati? Perché

Dettagli

NONA LEZIONE L AUTOSTOP

NONA LEZIONE L AUTOSTOP NONA LEZIONE L AUTOSTOP NONA LEZIONE 96 L autostop Scendi pure tu dalla macchina? Devo spingere anch io? Sì, se vuoi. Ma scusa, quanto è distante il distributore di benzina? Non lo so qualche chilometro.

Dettagli

LISTA DIALOGHI. Non ti aspettavo. di barbara rossi prudente

LISTA DIALOGHI. Non ti aspettavo. di barbara rossi prudente LISTA DIALOGHI Non ti aspettavo di barbara rossi prudente - EST. GIORNO Oggi è 28 maggio? 28 maggio? Sì, forse sì PAOLO: 29 al massimo Come 29? No, 30 PAOLO: Secondo me è 29. Comunque, quanti giorni fa

Dettagli

Angeli - Voglio Di Piu' Scritto da Joel Lunedì 11 Agosto 2008 01:19

Angeli - Voglio Di Piu' Scritto da Joel Lunedì 11 Agosto 2008 01:19 01 - Voglio Di Piu' Era li', era li', era li' e piangeva ma che cazzo hai non c'e' piu',non c'e' piu',non c'e' piu' e' andato se ne e' andato via da qui Non c'e' niente che io possa fare puoi pensarmi,

Dettagli

Claudio Bencivenga IL PINGUINO

Claudio Bencivenga IL PINGUINO Claudio Bencivenga IL PINGUINO 1 by Claudio Bencivenga tutti i diritti riservati 2 a mia Madre che mi raccontò la storia del pignuino Nino a Barbara che mi aiuta sempre in tutto 3 4 1. IL PINGUINO C era

Dettagli

Un pensiero per la nostra Maestra Grazie Maestra Carla!

Un pensiero per la nostra Maestra Grazie Maestra Carla! Un pensiero per la nostra Maestra Grazie Maestra Carla! Quarta Primaria - Istituto Santa Teresa di Gesù - Roma a.s. 2010/2011 Con tanto affetto... un grande grazie anche da me! :-) Serena Grazie Maestra

Dettagli

SETTIMA LEZIONE LUCIA NON LO SA

SETTIMA LEZIONE LUCIA NON LO SA SETTIMA LEZIONE LUCIA NON LO SA SETTIMA LEZIONE 72 Lucia non lo sa Claudia Claudia Come? Avete fatto conoscenza in ascensore? Non ti credo. Eppure devi credermi, perché è la verità. E quando? Un ora fa.

Dettagli

- Siamo lontani - Andremo lontano. - Lontani - Nessuno ci avvicina

- Siamo lontani - Andremo lontano. - Lontani - Nessuno ci avvicina Voce fuori campo: Nell ora presente,noi siamo forse alla vigilia del giorno nel quale l Austri si butterà sulla Serbia e dall ora l Austria e la Germania gettandosi sui serbi e sui russi è l Europa in

Dettagli

BEATI VOI MI FA#-7 LA MI LA MI FA#-7 LA6 MI LA Beati voi, beati voi, beati voi, beati voi. BEATI VOI

BEATI VOI MI FA#-7 LA MI LA MI FA#-7 LA6 MI LA Beati voi, beati voi, beati voi, beati voi. BEATI VOI BEATI VOI MI FA#-7 LA MI LA MI FA#-7 LA6 MI LA MI FA#-7 Se sarete poveri nel cuore, beati voi: LA6 MI sarà vostro il Regno di Dio Padre. MI FA#-7 Se sarete voi che piangerete, beati voi, LA6 MI perché

Dettagli

Attimi d amore. Scende come la pioggia un petalo di rose e quando ti vedo perdo la testa per te mia cara ragazza

Attimi d amore. Scende come la pioggia un petalo di rose e quando ti vedo perdo la testa per te mia cara ragazza Attimi d amore Scende come la pioggia un petalo di rose e quando ti vedo perdo la testa per te mia cara ragazza Distesa davanti alla collina Occhi verdi come il prato distesa e non pensi a nulla. Ricordo

Dettagli

6. La Terra. Sì, la terra è la tua casa. Ma che cos è la terra? Vediamo di scoprire qualcosa sul posto dove vivi.

6. La Terra. Sì, la terra è la tua casa. Ma che cos è la terra? Vediamo di scoprire qualcosa sul posto dove vivi. 6. La Terra Dove vivi? Dirai che questa è una domanda facile. Vivo in una casa, in una certa via, di una certa città. O forse dirai: La mia casa è in campagna. Ma dove vivi? Dove sono la tua casa, la tua

Dettagli

Abbi il piacere di leggere fino alla fine...(poi pensa... E scegli l opzione numero 1)

Abbi il piacere di leggere fino alla fine...(poi pensa... E scegli l opzione numero 1) Abbi il piacere di leggere fino alla fine...(poi pensa... E scegli l opzione numero 1) Cos è il virtu@le? Un giorno entrai di fretta e molto affamato in un ristorante. Scelsi un tavolo lontano da tutti,

Dettagli

Quanti nuovi suoni, colori e melodie, luce vita e gioia ad ogni creatura splende la sua mano forte e generosa, perfetto è ciò che lui fa

Quanti nuovi suoni, colori e melodie, luce vita e gioia ad ogni creatura splende la sua mano forte e generosa, perfetto è ciò che lui fa TUTTO CIO CHE FA Furon sette giorni così meravigliosi, solo una parola e ogni cosa fu tutto il creato cantava le sue lodi per la gloria lassù monti mari e cieli gioite tocca a voi il Signore è grande e

Dettagli

DOLCI RICORDI - Adattamento e riduzione -

DOLCI RICORDI - Adattamento e riduzione - PROVA DI ITALIANO DOLCI RICORDI - Adattamento e riduzione - Molti anni fa vivevo con la mia famiglia in un paese di montagna. Mio padre faceva il medico, ma guadagnava poco perché i suoi malati erano poveri

Dettagli

PRONOMI DIRETTI (oggetto)

PRONOMI DIRETTI (oggetto) PRONOMI DIRETTI (oggetto) - mi - ti - lo - la - La - ci - vi - li - le La è la forma di cortesia. Io li incontro spesso. (gli amici). Non ti sopporta più. (te) Lo legge tutti i giorni. (il giornale). La

Dettagli

CIAO, SONO LA BEFANA. TI VOGLIO RACCONTARE UNA DELLE TANTE STORIE CHE RACCONTANO SU DI ME. E COME TUTTE LE STORIE LA MIA COMINCIA CON

CIAO, SONO LA BEFANA. TI VOGLIO RACCONTARE UNA DELLE TANTE STORIE CHE RACCONTANO SU DI ME. E COME TUTTE LE STORIE LA MIA COMINCIA CON NON SONO TANTO BELLA. HO UN NASO LUNGO E BITORZOLUTO, MA SONO TANTO, TANTO BUONA. CIAO, SONO LA BEFANA. TI VOGLIO RACCONTARE UNA DELLE TANTE STORIE CHE RACCONTANO SU DI ME. E COME TUTTE LE STORIE LA MIA

Dettagli

Obbiettivo dell incontro: accompagnare i bambini verso la comprensione che per credere in Gesù dobbiamo amarlo e non dubitare mai del suo Amore

Obbiettivo dell incontro: accompagnare i bambini verso la comprensione che per credere in Gesù dobbiamo amarlo e non dubitare mai del suo Amore Traccia: Obbiettivo dell incontro: accompagnare i bambini verso la comprensione che per credere in Gesù dobbiamo amarlo e non dubitare mai del suo Amore Per la preghiera: vedi in allegato. Sviluppo dell

Dettagli

Scopri il piano di Dio: Pace e vita

Scopri il piano di Dio: Pace e vita Scopri il piano di : Pace e vita E intenzione di avere per noi una vita felice qui e adesso. Perché la maggior parte delle persone non conosce questa vita vera? ama la gente e ama te! Vuole che tu sperimenti

Dettagli

Incredibile Romantica. Dimentichiamoci Questa Città

Incredibile Romantica. Dimentichiamoci Questa Città Siamo Solo Noi Siamo solo noi che andiamo a letto la mattina presto e ci svegliamo con il mal di testa che non abbiamo vita regolare che non ci sappiamo limitare che non abbiamo più rispetto per niente

Dettagli

Lasciatevi incantare

Lasciatevi incantare Lasciatevi incantare Rita Pecorari LASCIATEVI INCANTARE favole www.booksprintedizioni.it Copyright 2013 Rita Pecorari Tutti i diritti riservati Tanto tempo fa, io ero ancora una bambina, c era una persona

Dettagli

Roberta Santi AZ200. poesie

Roberta Santi AZ200. poesie AZ200 Roberta Santi AZ200 poesie www.booksprintedizioni.it Copyright 2012 Roberta Santi Tutti i diritti riservati T amo senza sapere come, né quando né da dove, t amo direttamente, senza problemi né orgoglio:

Dettagli

<Documents\bo_min_3_F_17_ita_stu> - 1 reference coded [1,94% Coverage]

<Documents\bo_min_3_F_17_ita_stu> - 1 reference coded [1,94% Coverage] - 1 reference coded [1,94% Coverage] Reference 1-1,94% Coverage Spesso andiamo al cinese, prendiamo il cibo da asporto, è raro che andiamo fuori a mangiare, anzi quando

Dettagli

La dura realtà del guadagno online.

La dura realtà del guadagno online. La dura realtà del guadagno online. www.come-fare-soldi-online.info guadagnare con Internet Introduzione base sul guadagno Online 1 Distribuito da: da: Alessandro Cuoghi come-fare-soldi-online.info.info

Dettagli

Wretched - Libero Di Vevere, Libero Di Morire. Scritto da Joel Lunedì 11 Agosto 2008 03:35

Wretched - Libero Di Vevere, Libero Di Morire. Scritto da Joel Lunedì 11 Agosto 2008 03:35 01 - Come Un Cappio Un cappio alla mia gola le loro restrizioni un cappio alla mia gola le croci e le divise un cappio che si stringe, un cappio che mi uccide un cappio che io devo distruggere e spezzare

Dettagli

Internet i vostri figli vi spiano! La PAROLA-CHIAVE: cacao Stralci di laboratorio multimediale

Internet i vostri figli vi spiano! La PAROLA-CHIAVE: cacao Stralci di laboratorio multimediale Internet i vostri figli vi spiano! La PAROLA-CHIAVE: cacao Stralci di laboratorio multimediale Ins: nel laboratorio del Libro avevamo detto che qui, nel laboratorio multimediale, avremmo cercato qualcosa

Dettagli

Nuovi casi per la commissaria II PARTE

Nuovi casi per la commissaria II PARTE Nuovi casi per la commissaria 29 Carlo Buonasera e complimenti signori! Siete i clienti numero 99 e 100 di questa sera! Pippo Caraffa Che cosa vuol dire? Carlo Vuol dire che avete vinto un premio! Pippo

Dettagli

Song Book WWW.ALPHAGENERATION.IT/PDGWT

Song Book WWW.ALPHAGENERATION.IT/PDGWT Parola della Grazia Worship Team Song Book WWW.ALPHAGENERATION.IT/PDGWT Ti servirai di me ( 2006 Giovanni Di Sano & Marta Cascio) Verse Sol#Min Si5 Fa#5 Mi Mio Signore Mio Salvatore Fatti Conoscere Sol#Min

Dettagli

TELEFONO AZZURRO. dedicato ai bambini COS E IL BULLISMO? IL BULLISMO?

TELEFONO AZZURRO. dedicato ai bambini COS E IL BULLISMO? IL BULLISMO? COS E IL BULLISMO? IL BULLISMO? 1 Ehi, ti e mai capitato di assistere o essere coinvolto in situazioni di prepotenza?... lo sai cos e il bullismo? Prova a leggere queste pagine. Ti potranno essere utili.

Dettagli

La strada che non andava in nessun posto

La strada che non andava in nessun posto La strada che non andava in nessun posto All uscita del paese si dividevano tre strade: una andava verso il mare, la seconda verso la città e la terza non andava in nessun posto. Martino lo sapeva perché

Dettagli

La scala maggiore. In questa fase è come se sapessimo il modo giusto di aprire la bocca per parlare ma non avessimo idea delle parole da dire

La scala maggiore. In questa fase è come se sapessimo il modo giusto di aprire la bocca per parlare ma non avessimo idea delle parole da dire La scala maggiore Ora che abbiamo dato un pò di cenni teorici e impostato sia la mano destra che la sinistra è venuto il momento di capire cosa suonare con il basso ( impresa ardua direi ), cioè quando

Dettagli

LANCIAMO UN DADO PER DECIDERE CHI DEVE INIZIARE IL GIOCO. PARTIRA IL NUMERO PIU ALTO

LANCIAMO UN DADO PER DECIDERE CHI DEVE INIZIARE IL GIOCO. PARTIRA IL NUMERO PIU ALTO IL GIOCO DEL CALCIO I bimbi della sezione 5 anni sono molto appassionati al gioco del calcio. Utilizzo questo interesse per costruire e proporre un gioco con i dadi che assomigli ad una partita di calcio.

Dettagli

IRINA E GIOVANNI. La giornata di Irina

IRINA E GIOVANNI. La giornata di Irina IRINA E GIOVANNI La giornata di Irina La mia sveglia suona sempre alle 7.00 del mattino: mi alzo, vado in bagno e mi lavo, mi vesto, faccio colazione e alle 8.00 esco di casa per andare a scuola. Spesso

Dettagli

Auguri mamma! Festa della mamma 2014

Auguri mamma! Festa della mamma 2014 Festa della mamma 2014 Quest anno dedichiamo alla mamma un intero libro. Si tratta de L abbraccio di David Grossman, splendido nell edizione Mondadori illustrata da Michal Rovner. Il nostro libro si presenterà

Dettagli

La felicità per me è un sinonimo del divertimento quindi io non ho un obiettivo vero e proprio. Spero in futuro di averlo.

La felicità per me è un sinonimo del divertimento quindi io non ho un obiettivo vero e proprio. Spero in futuro di averlo. Riflessioni sulla felicità.. Non so se sto raggiungendo la felicità, di certo stanno accadendo cose che mi rendono molto più felice degli anni passati. Per me la felicità consiste nel stare bene con se

Dettagli

All. 1 UDL Il viaggio - Elaborati alunnni Francesca Pulvirenti 1

All. 1 UDL Il viaggio - Elaborati alunnni Francesca Pulvirenti 1 All. 1 1 All. 2 2 All. 3 Visione I sequenza: La partenza I. Chi sono queste persone? Che cosa fanno? Come sono? E. sono i parenti e gli amici. X. Sono contenti perché sperano che trovano lavoro. E. stanno

Dettagli

SE IO FOSSI UN ALBERO E INVENTASSI UNA STORIA DAL MIO DISEGNO...TI RACCONTEREI CHE...

SE IO FOSSI UN ALBERO E INVENTASSI UNA STORIA DAL MIO DISEGNO...TI RACCONTEREI CHE... SE IO FOSSI UN ALBERO E INVENTASSI UNA STORIA DAL MIO DISEGNO...TI RACCONTEREI CHE... Una volta si fece la festa degli alberi nel bosco e io e una bimba, che non lo sapevo chi era, giocavamo con gli alberi

Dettagli

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO ESERCIZI PUNTATA N 4 GLI UFFICI COMUNALI A cura di Marta Alaimo Voli Società Cooperativa - 2011 GLI UFFICI COMUNALI DIALOGO PRINCIPALE A- Buongiorno. B- Buongiorno. A- Scusi

Dettagli

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO ESERCIZI PUNTATA N. 3 LA SCUOLA CORSI DI ITALIANO PER STRANIERI A cura di Marta Alaimo Voli Società Cooperativa - 2011 DIALOGO PRINCIPALE A- Buongiorno. B- Buongiorno, sono

Dettagli

LA NATURA E LA SCIENZA

LA NATURA E LA SCIENZA LA NATURA E LA SCIENZA La NATURA è tutto quello che sta intorno a noi: le persone, gli animali, le piante, le montagne, il cielo, le stelle. e tante altre cose non costruite dall uomo. Lo studio di tutte

Dettagli

che hanno racconto come protagonisti degli animali una morale linguaggio semplice frasi brevi insegnamento parlano e si comportano come gli uomini

che hanno racconto come protagonisti degli animali una morale linguaggio semplice frasi brevi insegnamento parlano e si comportano come gli uomini LA favola È un racconto breve ha come protagonisti degli animali che parlano e si comportano come gli uomini un linguaggio semplice frasi brevi molti dialoghi una morale cioè un insegnamento hanno pregi

Dettagli

cantare in un concorso fare il gemellaggio con un altra scuola

cantare in un concorso fare il gemellaggio con un altra scuola Unità Per cominciare... Osservate le seguenti attività e iniziative. Di solito, quali di queste è possibile svolgere a scuola? fare lezioni di guida cantare in un concorso organizzare una mostra proteggere

Dettagli

4. Conoscere il proprio corpo

4. Conoscere il proprio corpo 4. Conoscere il proprio corpo Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

LE NOSTRE CANZONI DI NATALE

LE NOSTRE CANZONI DI NATALE CANZONE: LE NOSTRE CANZONI DI NATALE VIENI BAMBINO TRA I BAMBINI Quando la notte è buia E buio è anche il giorno, non credi che il domani potrà mai fare ritorno. Quando la notte è fredda C è il gelo nel

Dettagli

Ombra di Lupo Chiaro di Luna SCHEDE 1/5

Ombra di Lupo Chiaro di Luna SCHEDE 1/5 Ombra di Lupo Chiaro di Luna Tratto da Lupus in Fabula di Raffaele Sargenti Narrazione e Regia Claudio Milani Adattamento Musicale e Pianoforte Federica Falasconi Soprano Beatrice Palombo Testo Francesca

Dettagli

START! Chicco, Nanà e la Magica Canzone della Super Attenzione!

START! Chicco, Nanà e la Magica Canzone della Super Attenzione! START! Chicco, Nanà e la Magica Canzone della Super Attenzione! MATERIALE Un pupazzetto a forma di uccellino in un cestino, inizialmente nascosto da qualche parte. Stampa della diapositiva 8, incollata

Dettagli

LA BALLERINA. Chiara Boscolo IIIA

LA BALLERINA. Chiara Boscolo IIIA Sulle ali del tempo, sorvolo il vento. Viaggio per conoscere i luoghi del mondo. Il sentiero è la scia dell arcobaleno. Nei miei ricordi il verde della foresta, il giallo del sole, l azzurro ed il blu

Dettagli

COME PARLARE DI DISLESSIA IN CLASSE.

COME PARLARE DI DISLESSIA IN CLASSE. COME PARLARE DI DISLESSIA IN CLASSE. UNA METAFORA PER SPIEGARE I DSA La psicologa americana ANIA SIWEK ha sviluppato in anni di pratica professionale un modo semplice ed efficace di spiegare i DSA ai bambini,

Dettagli

«Mamma, dopo che il dottore ti ha detto

«Mamma, dopo che il dottore ti ha detto Indice Cominciamo 7 La curiosità di Alice 9 Un po di imbarazzo 25 Innamorarsi 43 Fare l amore 55 Concepimento 71 Gravidanza 83 La nascita 95 Il nostro corpo: le donne 111 Il nostro corpo: gli uomini 127

Dettagli

COME NON PERDERE TEMPO NEL NETWORK MARKETING!

COME NON PERDERE TEMPO NEL NETWORK MARKETING! COME NON PERDERE TEMPO NEL NETWORK MARKETING Grazie per aver scaricato questo EBOOK Mi chiamo Fabio Marchione e faccio network marketing dal 2012, sono innamorato e affascinato da questo sistema di business

Dettagli

Scuola media di Giornico. tra stimoli artistici e nozioni scentifiche. Il fotolinguaggio. Progetto sostenuto dal GLES 2

Scuola media di Giornico. tra stimoli artistici e nozioni scentifiche. Il fotolinguaggio. Progetto sostenuto dal GLES 2 Scuola media di Giornico L affettività e la sessualità, tra stimoli artistici e nozioni scentifiche. Il fotolinguaggio Progetto sostenuto dal GLES 2 Dai sensi all azione Sensi Sensazioni Emozioni Sentimenti

Dettagli

INFANZIA E PRIMARIA di Latina PER SALUTARE ARIANNA di Genova ED AUGURARLE BUON VIAGGIO in Germania

INFANZIA E PRIMARIA di Latina PER SALUTARE ARIANNA di Genova ED AUGURARLE BUON VIAGGIO in Germania INFANZIA E PRIMARIA di Latina PER SALUTARE ARIANNA di Genova ED AUGURARLE BUON VIAGGIO in Germania Cara Arianna, ciao, io sono Federica D.L. e abito a Latina e frequento la scuola elementare dell IC Don

Dettagli

Mario Basile. I Veri valori della vita

Mario Basile. I Veri valori della vita I Veri valori della vita Caro lettore, l intento di questo breve articolo non è quello di portare un insegnamento, ma semplicemente di far riflettere su qualcosa che noi tutti ben sappiamo ma che spesso

Dettagli

PAOLO VA A VIVERE AL MARE

PAOLO VA A VIVERE AL MARE PAOLO VA A VIVERE AL MARE Paolo è nato a Torino. Un giorno i genitori decisero di trasferirsi al mare: a Laigueglia dove andavano tutte le estati e ormai conoscevano tutti. Paolo disse porto tutti i miei

Dettagli

IL 23 FEBBRAIO SIAMO ANDATI ALLA SCUOLA CARMINATI PER PARLARE CON I RAGAZZI DI 2B DELL ARTICOLO 3 DELLA COSTITUZIONE ITALIANA.

IL 23 FEBBRAIO SIAMO ANDATI ALLA SCUOLA CARMINATI PER PARLARE CON I RAGAZZI DI 2B DELL ARTICOLO 3 DELLA COSTITUZIONE ITALIANA. IL 23 FEBBRAIO SIAMO ANDATI ALLA SCUOLA CARMINATI PER PARLARE CON I RAGAZZI DI 2B DELL ARTICOLO 3 DELLA COSTITUZIONE ITALIANA. COME AL SOLITO CI SIAMO MESSI IN CERCHIO ABBIAMO ASCOLTATO LA FIABA DEI Mille

Dettagli

La cenerentola di casa

La cenerentola di casa La cenerentola di casa Audrina Assamoi LA CENERENTOLA DI CASA CABLAN romanzo www.booksprintedizioni.it Copyright 2012 Audrina Assamoi Tutti i diritti riservati Questa storia è dedicata a tutti quelli che

Dettagli

www.caosfera.it creativitoria 100% MADE IN ITALY

www.caosfera.it creativitoria 100% MADE IN ITALY www.caosfera.it creativitoria 100% MADE IN ITALY Visioni Andrea Zorzi NARADA La fine dei giorni copyright 2010, caosfera www.caosfera.it soluzioni grafiche e realizzazione Andrea Zorzi NARADA La fine dei

Dettagli

IL MIO CARO AMICO ROBERTO

IL MIO CARO AMICO ROBERTO IL MIO CARO AMICO ROBERTO Roberto è un mio caro amico, lo conosco da circa 16 anni, è un ragazzo sempre allegro, vive la vita alla giornata e anche ora che ha 25 anni il suo carattere non tende a cambiare,

Dettagli

ADE CERCA MOGLIE. Completa. Rispondi

ADE CERCA MOGLIE. Completa. Rispondi IL DIO ADE Il dio Ade è fratello del dio Zeus. Ade è il re dei morti. Per gli antichi greci, dopo la morte, gli uomini vanno negli Inferi. Gli Inferi sono un luogo buio e triste che si trova sotto terra.

Dettagli

Poesie, filastrocche e favole per bambini

Poesie, filastrocche e favole per bambini Poesie, filastrocche e favole per bambini Jacky Espinosa de Cadelago Poesie, filastrocche e favole per bambini Ai miei grandi tesori; Elio, Eugenia ed Alejandro, coloro che ogni giorno mi fanno crescere

Dettagli

L albero di cachi padre e figli

L albero di cachi padre e figli L albero di cachi padre e figli 1 Da qualche parte a Nagasaki vi era un bell albero di cachi che faceva frutti buonissimi. Per quest albero il maggior piacere era vedere i bambini felici. Era il 9 agosto

Dettagli

CONSIGLI PER GIOVANI NAVIGANTI (anche già navigati).

CONSIGLI PER GIOVANI NAVIGANTI (anche già navigati). CONSIGLI PER GIOVANI NAVIGANTI (anche già navigati). HEY! SONO QUI! (Ovvero come cerco l attenzione). Farsi notare su internet può essere il tuo modo di esprimerti. Essere apprezzati dagli altri è così

Dettagli

IL SOGNO di GIUSEPPE Canzoni

IL SOGNO di GIUSEPPE Canzoni IL SOGNO di GIUSEPPE Canzoni CANZONE: QUESTO VESTITO BELLISSIMO Giacobbe: Ecco, figlio qui per te una cosa certo che ti coprirà, ti scalderà, e poi sarà un pensiero mio per te. Ti farà pensare a me, al

Dettagli

Corso d italiano L2 a cura di Paola Sguazza

Corso d italiano L2 a cura di Paola Sguazza intermmedio 2 La famiglia Ciao! Mi chiamo John e sono senegalese. Il mio Paese è il Senegal. Il Senegal è uno Stato dell Africa. Ho 17 anni e vivo in Italia, a Milano, con la mia famiglia. Nella mia famiglia

Dettagli

GLI STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA

GLI STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA VOLUME 1 CAPITOLO 0 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE GLI STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA 1. Parole per capire A. Conosci già queste parole? Scrivi il loro significato o fai un disegno: Terra... territorio...

Dettagli

Per quelle che stanno per ore con i loro bambini che piangono in braccio cercando di dare loro conforto.

Per quelle che stanno per ore con i loro bambini che piangono in braccio cercando di dare loro conforto. Poesia per le mamme Questo è per le madri che stanno alzate tutta la notte tenendo in braccio i loro bambini ammalati dicendo "è tutto a posto tesoro, la mamma è qui con te". Per quelle che stanno per

Dettagli

una città a misura di bambino IGNAZIO MARINO SINDACO I GNAZIOM ARI NO.IT

una città a misura di bambino IGNAZIO MARINO SINDACO I GNAZIOM ARI NO.IT una città a misura di bambino IGNAZIO MARINO SINDACO I GNAZIOM ARI NO.IT Ciao mi chiamo Ignazio Marino, faccio il medico e voglio fare il sindaco di Roma. La nostra città mi piace molto, ma negli ultimi

Dettagli

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO ESERCIZI PUNTATA N 14 Incontrare degli amici A cura di Marta Alaimo Voli Società Cooperativa 2011 1 Incontrare degli amici DIALOGO PRINCIPALE B- Ciao. A- Ehi, ciao, è tanto

Dettagli

Bambini vecchiette signori e signore venite a giocare con tutti i colori (2 volte)

Bambini vecchiette signori e signore venite a giocare con tutti i colori (2 volte) La canzone dei colori Rosso rosso il cane che salta il fosso giallo giallo il gallo che va a cavallo blu blu la barca che va su e giù blu blu la barca che va su e giù Arancio arancio il grosso cappello

Dettagli

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO CONOSCERE IL PROPRIO CORPO Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

pag. 1 Quand'ero piccolo mi ammalai: mi sentivo sempre stanco, volevo sempre bere e fare pipì

pag. 1 Quand'ero piccolo mi ammalai: mi sentivo sempre stanco, volevo sempre bere e fare pipì pag. 1 Quand'ero piccolo mi ammalai: mi sentivo sempre stanco, volevo sempre bere e fare pipì pag. 2 La mamma diceva che ero dimagrito e così mi portò dal medico. Il dottore guardò le urine, trovò dello

Dettagli

TANDEM Köln www.tandem-koeln.de info@tandem-koeln.de

TANDEM Köln www.tandem-koeln.de info@tandem-koeln.de Nome: Telefono: Data: Kurs- und Zeitwunsch: 1. Ugo è a. italiano b. da Italia c. di Italia d. della Italia 3. Finiamo esercizio. a. il b. lo c. gli d. l 5. Ugo e Pia molto. a. non parlano b. non parlare

Dettagli

CHE COSA TI FA VENIRE IN MENTE QUESTA PAROLA?

CHE COSA TI FA VENIRE IN MENTE QUESTA PAROLA? CHE COSA TI FA VENIRE IN MENTE QUESTA PAROLA? Mi fa pensare all'oscurità, perchè l'ombra è oscura, nera e paurosa. Penso ad un bambino che non ha paura della sua ombra perchè è la sua. Mi fa venire in

Dettagli

ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE

ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE - sipario chiuso - ENTRA ALICE VOCE FUORI CAMPO: ALICE ALICE DOVE TI SEI NASCOSTA? DOBBIAMO FINIRE LA LEZIONE DI STORIA! ALICE: Ma come si fa ad interessarsi a un libro

Dettagli

VENGO ANCH IO CONDIVIDERE LA MALATTIA E LE CURE CON I FIGLI. Dott.ssa Lucia Montesi Psicologa Psicoterapeuta U.O. Oncologia Area Vasta 3, Macerata

VENGO ANCH IO CONDIVIDERE LA MALATTIA E LE CURE CON I FIGLI. Dott.ssa Lucia Montesi Psicologa Psicoterapeuta U.O. Oncologia Area Vasta 3, Macerata VENGO ANCH IO CONDIVIDERE LA MALATTIA E LE CURE CON I FIGLI I BENEFICI DELLA COMUNICAZIONE IN FAMIGLIA Dott.ssa Lucia Montesi Psicologa Psicoterapeuta U.O. Oncologia Area Vasta 3, Macerata FORMATO FAMIGLIA

Dettagli

Esercizi pronomi indiretti

Esercizi pronomi indiretti Esercizi pronomi indiretti 1. Completate il dialogo con i pronomi dati: Bella la parita ieri, eh? Ma quale partita! Ho litigato con mia moglie e... alla fine non l ho vista! Ma che cosa ha fatto? Niente...

Dettagli

LA CASA DIALOGO PRINCIPALE

LA CASA DIALOGO PRINCIPALE LA CASA DIALOGO PRINCIPALE A- Buongiorno! B- Buongiorno, signore cosa desidera? A- Cerco un appartamento. B- Da acquistare o in affitto? A- Ah, no, no in affitto. Comprare una casa è troppo impegnativo,

Dettagli

Nonni si diventa. Il racconto di tutto quello che non sapete

Nonni si diventa. Il racconto di tutto quello che non sapete Nonni si diventa Il racconto di tutto quello che non sapete Introduzione Cari nipoti miei, quando tra qualche anno potrete leggere e comprendere fino in fondo queste pagine, forse vi chiederete perché

Dettagli

Parrocchia Santi Pietro e Paolo. Venite alla festa

Parrocchia Santi Pietro e Paolo. Venite alla festa Parrocchia Santi Pietro e Paolo Venite alla festa Questo libretto e di: Foto di gruppo 2 Occhi, naso, bocca, orecchie, mani... per pregare Occhi: se i miei occhi sono attenti, possono cogliere i gesti

Dettagli

Alunni:Mennella Angelica e Yan Xiujing classe 3 sez. A. A. Metodo per l intervista: video intervista con telecamera. video intervista con cellulare

Alunni:Mennella Angelica e Yan Xiujing classe 3 sez. A. A. Metodo per l intervista: video intervista con telecamera. video intervista con cellulare Alunni:Mennella Angelica e Yan Xiujing classe 3 sez. A A. Metodo per l intervista: video intervista con telecamera intervista con solo voce registrata video intervista con cellulare intervista con appunti

Dettagli

Aggettivi possessivi

Aggettivi possessivi mio, mia, miei, mie tuo, tua, tuoi, tue suo, sua, suoi, sue nostro, nostra, nostri, nostre vostro, vostra, vostri, vostre loro, loro, loro, loro Aggettivi possessivi L'aggettivo possessivo è sempre preceduto

Dettagli

Colori e pensieri per i. bambini emiliani 04/06/2012. Colori e pensieri per i bambini emiliani 04/06/2012

Colori e pensieri per i. bambini emiliani 04/06/2012. Colori e pensieri per i bambini emiliani 04/06/2012 Colori e pensieri per i Colori e pensieri per i bambini emiliani bambini emiliani 04/06/2012 04/06/2012 Ass. Culturale B-Side in Spazio Luce, Milano. Da una idea di: Dott.ssa Anna La Guzza, Psicologa Noi

Dettagli

(Ricostruita con l uso delle fonti) Classe 2^B

(Ricostruita con l uso delle fonti) Classe 2^B (Ricostruita con l uso delle fonti) Classe 2^B A.s. 2010/2011 1 Con un genitore o di un adulto che ti conosce bene, rivivi il momento bellissimo della tua nascita e poi, con il suo aiuto, raccogli foto,

Dettagli

Come fare una scelta?

Come fare una scelta? Come fare una scelta? Don Alberto Abreu www.pietrscartata.com COME FARE UNA SCELTA? Osare scegliere Dio ha creato l uomo libero capace di decidere. In molti occasioni, senza renderci conto, effettuiamo

Dettagli

Attraversando il deserto un cammino di speranza

Attraversando il deserto un cammino di speranza Attraversando il deserto un cammino di speranza Kusi Evans e Albert Kwabena mi colpiscono da subito in una burrascosa giornata di febbraio lungo le rive di un canale che stanno disboscando con la loro

Dettagli

NATALE SARA. Come sempre Natale sarà una festa, una grande magia, per svegliare la tua fantasia giù dal cielo un bel sogno verrà.

NATALE SARA. Come sempre Natale sarà una festa, una grande magia, per svegliare la tua fantasia giù dal cielo un bel sogno verrà. NATALE SARA Su nel cielo che gran movimento, su tra gli angeli del firmamento: quelli addetti agli effetti speciali si rimboccano tutti le ali. C'è chi pensa ai fiocchetti di neve, chi compone una musica

Dettagli

FAVOLA LA STORIA DI ERRORE

FAVOLA LA STORIA DI ERRORE FAVOLA LA STORIA DI ERRORE C era una volta una bella famiglia che abitava in una bella città e viveva in una bella casa. Avevano tre figli, tutti belli, avevano belle auto e un bel giardino, ben curato,

Dettagli

LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE

LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE Alla fine del 1700 in Inghilterra c è un grande sviluppo dell industria. Gli inventori costruiscono delle macchine per lavorare il cotone. Le macchine fanno in poco tempo e in

Dettagli

Adotto un animale CD1 2

Adotto un animale CD1 2 Adotto un anima CD 2 Ascolta e indica chi parla. Oggi vado al canile a lavare i miei cani.. Ma tu non hai cani. Lo so. Per questo vado a lavare quelli del canile. Perché non ne prendi uno? La mia mamma

Dettagli

Sean e le na Storia per la Buona Notte Scarpe Luccicose

Sean e le na Storia per la Buona Notte Scarpe Luccicose Sean e le Una Storia per la Buona Notte Scarpe Luccicose da Drynites Sean e le Scarpe Luccicose Sean era così timido che quando arrivava il postino a consegnargli una lettera, era troppo timido per salutare.

Dettagli

frutto della collaborazione fra Volontari della Caritas Parrocchiale, Alunni e Alunne, Insegnanti e Comitato dei Genitori

frutto della collaborazione fra Volontari della Caritas Parrocchiale, Alunni e Alunne, Insegnanti e Comitato dei Genitori La Scuola Primaria PAOLO NEGLIA di Vanzago, nell ambito delle manifestazioni organizzate per la Festa di fine anno scolastico, ha promosso la seguente iniziativa frutto della collaborazione fra Volontari

Dettagli

Maggio 2014 San Vito. Laboratorio di narrazione con mamme straniere e italiane

Maggio 2014 San Vito. Laboratorio di narrazione con mamme straniere e italiane Maggio 2014 San Vito Laboratorio di narrazione con mamme straniere e italiane PRIMO INCONTRO In cerchio. Presentazione dell attività e delle regole Presentazione (sedute in cerchio). Mi chiamo.la favola/fiaba

Dettagli

informazioni che si può leggere bene, chiaro con caratteri di scrittura simile a quelli usati nella stampa, ma scritti a mano chi riceve una lettera

informazioni che si può leggere bene, chiaro con caratteri di scrittura simile a quelli usati nella stampa, ma scritti a mano chi riceve una lettera Unità 12 Inviare una raccomandata In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni su come inviare una raccomandata parole relative alle spedizioni postali e all invio di una raccomandata

Dettagli

S- magari si potrebbe dire la prima riga, la seconda riga UNITÀ DIDATTICA: TESTO POETICO. Obiettivi

S- magari si potrebbe dire la prima riga, la seconda riga UNITÀ DIDATTICA: TESTO POETICO. Obiettivi UNITÀ DIDATTICA: TESTO POETICO Obiettivi - Confrontare due testi poetici - Trovare le differenze e le somiglianze - Osservare le differenze e coglierne le caratteristiche. ATTIVITÀ L argomento presentato

Dettagli

La poesia per mia madre

La poesia per mia madre La poesia per mia madre Oggi scrivo una poesia per la mamma mia. Lei ha gli occhi scintillanti come dei diamanti i capelli un po chiari e un po scuri il corpo robusto come quello di un fusto le gambe snelle

Dettagli

<Documents\bo_min_13_M_16_ita_stu> - 1 reference coded [2,49% Coverage]

<Documents\bo_min_13_M_16_ita_stu> - 1 reference coded [2,49% Coverage] - 1 reference coded [2,49% Coverage] Reference 1-2,49% Coverage sicuramente è cambiato il mondo. Perché è una cosa che si vede anche nei grandi fabbricati dove vivono

Dettagli

La Sagrada Famiglia 2015

La Sagrada Famiglia 2015 La Sagrada Famiglia 2015 La forza che ti danno i figli è senza limite e per fortuna loro non sanno mai fino in fondo quanto sono gli artefici di tutto questo. Sono tiranni per il loro ruolo di bambini,

Dettagli

una città a misura di bambino IGNAZIO MARINO SINDACO IGNAZIOMARINO.IT

una città a misura di bambino IGNAZIO MARINO SINDACO IGNAZIOMARINO.IT una città a misura di bambino IGNAZIO MARINO SINDACO IGNAZIOMARINO.IT SEGUI LE STORIE DI IGNAZIO E DEL SUO ZAINO MAGICO Ciao mi chiamo Ignazio Marino, faccio il medico e voglio fare il sindaco di Roma.

Dettagli