Principi di oleodinamica L oleodinamica consente di realizzare rilevanti trasmissioni di potenza con grande flessibilità e ingombri ridotti.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Principi di oleodinamica L oleodinamica consente di realizzare rilevanti trasmissioni di potenza con grande flessibilità e ingombri ridotti."

Transcript

1 Principi di oleodinamica L oleodinamica consente di realizzare rilevanti trasmissioni di potenza con grande flessibilità e ingombri ridotti. Un impianto oleodinamico sarà composto da una centralina di pompaggio e dal circuito (chiuso) di utilizzazione. Conviene premettere alla descrizione dei singoli componenti (dati e figure di queste note sono tratti da: H. Speich, A. Bucciarelli, Manuale di oleodinamica : principi, componenti, circuiti, applicazioni, Tecniche Nuove 2002 e da materiale tecnico informativo della Casappa Fluid Power Division) una breve analisi delle proprietà dei liquidi idraulici. A) I liquidi idraulici Sono olii additivati per adeguarsi alle seguenti funzioni: trasmissione di forza; lubrificazione dei componenti mobili; capacità di smaltimento del calore; capacità di smorzamento di rumori e vibrazioni. Talo olii devono quindi presentate le seguenti caratteristiche: elevata stabilità della viscosità in funzione della temperatura (la viscosità deve essere sufficiente anche alle alte temperature); resistenza all invecchiamento (ossia all ossidazione); potere anticorrosivo; capacità di assorbire modeste quantità di acqua (circa 1%) senza dare luogo ad emulsioni. L aspetto fondamentale da considerare è la comprimibilità dell olio: a titolo di esempio, con un incremento di pressione di 100 bar il volume di un olio si ridurrà di circa lo 0.7%. Il volume aumenta con la temperatura. L aumento è piccolo, ma accoppiato con l incomprimibilità fa sì che in un volume d olio impossibilitato a espandersi, un aumento di temperatura di 1 C provochi un aumento di pressione di 9 bar. Ne derivano due conseguenze importanti: in un circuito oleodinamico bisogna provvedere al raffreddamento dell olio; se, in un circuito, un volume d olio può rimanere in una camera a volume fisso, deve essere posto in derivazione a tale volume un componente ad elevata elasticità (accumulatore oleopneumatico). B) I componenti dei circuiti oleodinamici La centralina di pompaggio sarà composta da un serbatoio dell olio, una pompa azionata da un motore primo, uno scambiatore di calore per il raffreddamento dell olio (se non è sufficiente la superficie dispersiva del serbatoio). La pompa può essere di diversi tipi e in generale (con qualche eccezione) è strutturalmente identica a un motore, per cui questo sarà trattato nel seguito come un normale componente d impianto. Gli elementi principali di un circuito oleodinamico sono quindi: pompe e motori idraulici (*); cilindri idraulici; valvole di controllo e servo valvole; valvole di controllo della pressione e della portata; accumulatori idraulici (*); componenti accessori (tubi, raccordi ecc.). I componenti oleodinamici che concettualmente più differiscono dagli equivalenti pneumatici sono indicati con (*), e sono quindi trattati nel seguito con particolare accuratezza.

2 B1 Pompe e motori idraulici. Le pompe convertono energia meccanica in energia idraulica, mentre i motori eseguono la riconversione dell energia idraulica in energia meccanica. Oltre ai motori rotativi, cioè a moto rotatorio continuo, esistono anche i motori semirotativi, che possono compiere solo una frazione di giro, e i motori lineari (cilindri). Considerando per il momento solo i tipi rotativi, spesso pompe e motori sono molto simili tra di loro e in alcuni casi possono svolgere entrambe le funzioni. B1.1 Pompe oleodinamiche Le pompe usate in oleodinamica sono del tipo volumetrico. La loro classificazione è data in Fig. 1. Fig. 1 Classificazione delle pompe volumetriche usate in oleodinamica. I principali parametri di prestazione sono la pressione continua ammessa, la pressione massima di esercizio ammessa, la portata e la velocità di azionamento, minima e massima. Nella Tabella 1 sono riportate le caratteristiche principali di dieci diversi tipi di pompa, compresa una valutazione del costo. Quest ultimo è rapportato al costo del tipo più economico, cioè della pompa a ingranaggi esterni, e deve intendersi calcolato a parità di portata. La cilindrata di una pompa può essere costante o variabile. Nel secondo caso la portata può essere regolata agendo sulla variazione di cilindrata anziché sulla variazione della velocità di rotazione. In alcuni casi la variazione può essere anche di segno, con inversione della direzione del flusso e degli attacchi di aspirazione e di mandata. La Fig. 2 illustra la simbologia descrittiva delle pompe e dei motori idraulici a cilindrata variabile. La Fig. 3 mostra in dettaglio la struttura delle pompe ad ingranaggi e la Fig. 4 quella delle pompe a palette e a pistoni. La Fig. 5 mostra un esempio di pompa a cilindri assiali a cilindrata variabile con le relative curve caratteristiche di funzionamento e un esempio di circuito di controllo della pressione mediante variazione della cilindrata. Le curve caratteristiche danno anche i valori del rendimenti volumetrico, del rendimento totale e della rumorosità. Altri parametri importanti di una pompa sono poi la durata, di difficile previsione, la sensibilità all inquinamento dell olio, la pulsazione della portata, il peso e l ingombro. La Fig. 6, infine, illustra i diversi tipi di dispositivi di azionamento (per la comprensione della simbologia si vedano le Figg. 9-20).

3 Tab. 1 Principali delle pompe volumetriche per oleodinamica.

4 Fig. 2 Simbologia delle pompe e dei motori idraulici a cilindrata variabile.

5 Fig. 3 Pompe a ingranaggi. Fig. 4 Pompe a palette e a pistoni.

6 Fig. 5 Sezione, curve caratteristiche ed esempio di circuito di regolazione della pressione di una pompa a pistoni assiali a cilindrata variabile.

7 Fig. 6 Rappresentazione simbolica dei dispositivi per la variazione della cilindrata.

8 B1.2 Motori idraulici. I parametri di funzionamento fondamentali di un motore idraulico sono: la coppia erogabile; il regime di rotazione. Detti V il volume elaborabile in un giro dal motore (cioè la sua cilindrata ), Dp il salto di pressione elaborato, h v e h m il rendimento interno-meccanico del motore e n la velocità di rotazione in giri al minuto, la portata volumetrica elaborata dal motore è Q = V n/η v, la potenza fornita è P = Q Δp η v η m e quindi la coppia vale M = P (2 π n 60) = V Δp η m /(120 π). La coppia dipende quindi dal prodotto della cilindrata per la differenza di pressione. Per quanto riguarda il regime di rotazione, si distinguono i motori veloci da quelli lenti. Il campo di velocità utile dei primi è 30<n<3000 mentre quello dei secondi è frazione di giro<n<300. Nel campo di velocità comune, 30<n<300, si preferiscono in generale i motori lenti, per motivi di costo e d ingombro. Infatti, a parità di portata volumetrica da trattare, un motore veloce utilizzato a bassi giri dovrebbe avere, cilindrata elevata e sarebbe quindi sovradimensionato e funzionante a basso rendimento. La flessibilità d uso dell impianto si può ampliare con un motore a cilindrata variabile, oppure con un motore a cilindrata fissa associato a una pompa a cilindrata variabile, oppure ancora con entrambe le macchine a cilindrata variabile. La variazione della cilindrata nei motori si usa per variarne la velocità di rotazione (alla cilindrata minima corrisponde la velocità massima). Per quanto riguarda la struttura e le caratteristiche funzionali, i motori sono simili alle pompe e in alcuni casi si tratta proprio della stessa macchina. Possono funzionare come motori tutte le pompe non munite di valvole (si tratta sempre di valvole automatiche, che consentono il flusso in una sola direzione). In alcuni tipi di pompe utilizzate come motori manca però la coppia di spunto, e quindi la capacità di avviarsi senza l applicazione di un momento ausiliario esterno. E abbastanza intuitivo osservare che hanno coppia di spunto i motori a pistoni mentre non c è l hanno quelli a ingranaggi e a palette, se del tipo autobilanciato. I motori migliori sono complessivamente quelli veloci a pistoni assiali e quelli lenti a pistoni radiali. Fig. 7 Sezione di cilindro idraulico. Fig. 8 Accumulatore a sacca.

9 B2 Cilindri idraulici. Strutturalmente e funzionalmente sono simili a quelli pneumatici, si veda la Fig.7. B3 Valvole di controllo e servo valvole. Strutturalmente e funzionalmente sono simili a quelle pneumatiche. B4 Valvole di controllo della pressione e delle portate. Hanno le stesse funzioni delle valvole pneumatiche, ma strutturalmente sono diverse (non c è un diaframma per il controllo della pressione, bensì uno stantuffo contrastato da una molla). B5 Accumulatori idraulici. Gli accumulatori idraulici, oltre alla funzione, fondamentale e irrinunciabile, di compensazione delle dilatazioni volumetriche del liquido, possono svolgerne diverse altre: smorzamento delle oscillazioni di portata e di pressione; assorbimento di eventuali colpi di ariete; neutralizzazione delle perdite di trafilamento; convertitore di potenza (mediante la restituzione di un precedente accumulo di energia elastica possono coprire i picchi di potenza assorbita limitando la taglia della pompa dell impianto). Gli accumulatori possono essere a pressione costante o variabile. I primi sono del tipo a peso, costituiti da un cilindro connesso al circuito e chiuso superiormente da uno stantuffo a tenuta, caricato con pesi di massa tale da realizzare nel circuito la pressione voluta. Sono a pressione variabile gli accumulatori a molla e quelli a gas compresso. Il tipo più usato, soprattutto per la mancanza di parti in moto relativo (con il vantaggio accessorio di non richiedere lavorazioni meccaniche particolarmente accurate), la separazione garantita tra olio idraulico ed elemento elastico e la capacità di operare a pressioni anche altissime è l accumulatore a gas compresso con elemento separatore (sacca o diaframma) flessibile, Fig. 8. Il gas più usato per la precarica è l azoto, in virtù della sua inerzia chimica. B6 Componenti accessori. Sono tubazioni e raccordi normalizzati e standardizzati. C) Scelta della pressione di esercizio. La pressione di esercizio è una scelta di progetto di natura fondamentalmente economica. In generale sono preferibili pressioni elevate perché si riducono la portata e le dimensioni dei componenti dell impianto. A seconda delle applicazioni la pressione può variare da un minimo di bar (avanzamento utensili, azionamenti) a un massimo di bar (presse, piegatrici, macchine per l edilizia ecc.). D) Simbologia. Le figg riportano la simbologia in uso nella rappresentazione dei circuiti oleodinamici.

10 Fig. 9

11 Fig. 10

12 Fig. 11

13 Fig. 12

14 Fig. 13

15 Fig. 14

16 Fig. 15

17 Fig. 16

18 Fig. 17

19 Fig. 18

20 Fig. 19

21 Fig. 20

OLEODINAMICA, OLEOIDRAULICA, IDRAULICA. Tecnologia affine alla pneumatica caratterizzata dai seguenti elementi:

OLEODINAMICA, OLEOIDRAULICA, IDRAULICA. Tecnologia affine alla pneumatica caratterizzata dai seguenti elementi: OLEODINAMICA, OLEOIDRAULICA, IDRAULICA Tecnologia affine alla pneumatica caratterizzata dai seguenti elementi: CARATTERISTICHE CIRCUITALI Gruppo di generazione di energia idraulica Gruppo di distribuzione

Dettagli

Azionamenti oleoidraulici

Azionamenti oleoidraulici Azionamenti oleoidraulici p. 1/40 Azionamenti oleoidraulici LE IMMAGINI CONTENUTE IN QUESTA SERIE DI SLIDES SONO TRATTE DA: Il nuovo manuale di oleodinamica, vol.1 - Oleodinamica: fondamenti e componenti

Dettagli

Impianti di produzione e distribuzione di aria compressa. Impianti Industriali 2-2009 1

Impianti di produzione e distribuzione di aria compressa. Impianti Industriali 2-2009 1 Impianti Industriali 2-2009 1 L impiego dell negli stabilimenti è ormai generalizzato per il comando, la regolazione di utenze e come forza motrice : Macchine utensili Martelli pneumatici Trasporti pneumatici

Dettagli

PVE /110 ID POMPE A PALETTE A CILINDRATA VARIABILE CON REGOLATORE DI PRESSIONE DIRETTO SERIE 20 PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO

PVE /110 ID POMPE A PALETTE A CILINDRATA VARIABILE CON REGOLATORE DI PRESSIONE DIRETTO SERIE 20 PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO 14 110/110 ID PVE POMPE A PALETTE A CILINDRATA VARIABILE CON REGOLATORE DI PRESSIONE DIRETTO PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO Le pompe PVE sono pompe a palette a cilindrata variabile con regolatore di pressione

Dettagli

Petrone Oleodinamica

Petrone Oleodinamica Petrone Oleodinamica CARATTERISTICHE PRINCIPALI SERIE PNP 2 Versione 1.4 novembre 2007 Cilindrate disponibili: 4 6 8 11 14 16 20 22.5 26 cm 3 / giro. Campo di velocità 400 4000 giri / min. Rendimenti:

Dettagli

GRANDEZZA POMPA Portata (a 1500 giri/min con p = 3.5 bar ) l/min 10 16, ,3. Velocità di rotazione giri/min min max 1800

GRANDEZZA POMPA Portata (a 1500 giri/min con p = 3.5 bar ) l/min 10 16, ,3. Velocità di rotazione giri/min min max 1800 14 110/211 ID PVE POMPE A PALETTE A CILINDRATA VARIABILE CON REGOLATORE DI PRESSIONE DIRETTO PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO Le pompe PVE sono pompe a palette a cilindrata variabile con regolatore di pressione

Dettagli

Impianti di produzione e distribuzione di aria compressa. Impianti di produzione e distribuzione di aria compressa

Impianti di produzione e distribuzione di aria compressa. Impianti di produzione e distribuzione di aria compressa Impianti Meccanici 1 L impiego dell negli stabilimenti è ormai generalizzato per il comando, la regolazione di utenze e come forza motrice : Macchine utensili Martelli pneumatici Trasporti pneumatici Pistole

Dettagli

Capitolo IV: Valvole di Regolazione (Attuatori)

Capitolo IV: Valvole di Regolazione (Attuatori) SCPC Cap. I: alvole di Regolazione Capitolo I: alvole di Regolazione (Attuatori) I-1: Introduzione L attuatore ha il compito di realizzare sul processo l azione correttiva stabilita dal regolatore; nello

Dettagli

Università della Calabria

Università della Calabria Università della Calabria Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica Dipartimento di Ingegneria Meccanica TESI DI LAUREA Progettazione di un accesso ottico per una pompa a palette per

Dettagli

2.3.4 Le Pompe Volumetriche Alternative

2.3.4 Le Pompe Volumetriche Alternative proprio punto di flesso, anche brusco, che è causato dal fenomeno dello stallo. Al diminuire della portata sotto il punto di stallo la prevalenza tende ad aumentare poiché la corrente, separata dalle pale,

Dettagli

Posizione di montaggio. Fluido idraulico. Temperatura di esercizio. Filtraggio livello di contaminazione consigliato =< 18/13 secondo DIN ISO 4406

Posizione di montaggio. Fluido idraulico. Temperatura di esercizio. Filtraggio livello di contaminazione consigliato =< 18/13 secondo DIN ISO 4406 POMPA A PISTONI ASSIALE A PORTATA VARIABILE CODICE FAMIGLIA 108-050/051 Codice fascicolo:997-400-10850 Posizione di montaggio Fluido idraulico Temperatura di esercizio di preferenza orizzontale (altra

Dettagli

N. Nervegna - 6/6/2000 INDICE

N. Nervegna - 6/6/2000 INDICE INDICE INDICE...1 EQUILIBRAMENTO ASSIALE DI CASSETTI E OTTURATORI DI VALVOLE OLEODINAMICHE...12 1. Riflessioni sulle forze di flusso...12 1.1 Applicazioni...13 1.2 Analisi della dipendenza delle forze

Dettagli

IGP /117 ID POMPE AD INGRANAGGI INTERNI SERIE 10 PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO CARATTERISTICHE TECNICHE SIMBOLO IDRAULICO

IGP /117 ID POMPE AD INGRANAGGI INTERNI SERIE 10 PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO CARATTERISTICHE TECNICHE SIMBOLO IDRAULICO 00/7 ID POMPE AD INGRANAGGI INTERNI PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO Le pompe sono pompe volumetriche a cilindrata fissa ad ingranaggi interni, disponibili in cinque grandezze divise a loro volta in diverse

Dettagli

PRODUZIONE DI ENERGIA OLEODINAMICA

PRODUZIONE DI ENERGIA OLEODINAMICA PRODUZIONE DI ENERGIA OLEODINAMICA Comandi oleodinamici (o oleoidraulici) o semplicemente idraulici: 1. trasformazione di energia meccanica prelevata sull albero di un motore primo in energia idraulica

Dettagli

PVE POMPE A PALETTE A CILINDRATA VARIABILE CON REGOLATORE DI PRESSIONE DIRETTO SERIE 10

PVE POMPE A PALETTE A CILINDRATA VARIABILE CON REGOLATORE DI PRESSIONE DIRETTO SERIE 10 14 110/104 ID PVE POMPE A PALETTE A CILINDRATA VARIABILE CON REGOLATORE DI PRESSIONE DIRETTO PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO Le pompe PVE sono pompe a palette a cilindrata variabile con regolatore di pressione

Dettagli

Attuatori. Gli attuatori costituiscono gli elementi che controllano e permettono il movimento delle parti

Attuatori. Gli attuatori costituiscono gli elementi che controllano e permettono il movimento delle parti Attuatori Gli attuatori costituiscono gli elementi che controllano e permettono il movimento delle parti meccaniche di una macchina automatica. Sono una componente della parte operativa di una macchina

Dettagli

Progetti mirati. Decespugliatrici

Progetti mirati. Decespugliatrici Progetti mirati Decespugliatrici Pompa e motore a pistoni assiali a piatto inclinato a cilindrata fissa per circuito aperto Progetti mirati per migliorare le prestazioni della macchina; questo è uno degli

Dettagli

cm 3 /giro per l entità dei carichi assiali e radiali consultare il nostro Ufficio Tecnico 10 / / +80 vedere par. 2.2 cst

cm 3 /giro per l entità dei carichi assiali e radiali consultare il nostro Ufficio Tecnico 10 / / +80 vedere par. 2.2 cst 00/0 ID IGP POMPE AD INGRANAGGI INTERNI PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO Le pompe IGP sono pompe volumetriche a cilindrata fissa ad ingranaggi interni, disponibili in cinque grandezze divise a loro volta in

Dettagli

TECNICHE DI GESTIONE,CONDUZIONE DI MACCHINE ED IMPIANTI

TECNICHE DI GESTIONE,CONDUZIONE DI MACCHINE ED IMPIANTI TECNICHE DI GESTIONE,CONDUZIONE DI MACCHINE ED IMPIANTI APPUNTI - CLASSI QUARTE Gli appunti sono da integrare con gli argomenti e/o esercizi svolti nelle lezioni. MODULO 4- Elementi di pneumatica e oleodinamica

Dettagli

g/min orario (visto dal lato albero di uscita) Carichi sull albero non sono ammessi carichi radiali e assiali Coppia massima applicabile all albero

g/min orario (visto dal lato albero di uscita) Carichi sull albero non sono ammessi carichi radiali e assiali Coppia massima applicabile all albero 00/0 ID PVD POMPE A PALETTE A CILINDRATA VARIABILE SERIE 0 PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO Le pompe PVD sono pompe a palette a cilindrata variabile con compensatore di pressione di tipo meccanico. Consentono

Dettagli

TMF 300. Motore a pistoni assiali a cilindrata fissa per circuito chiuso ed aperto HY-TRANS LA LINEA DI PRODUZIONE DI HANSA-TMP

TMF 300. Motore a pistoni assiali a cilindrata fissa per circuito chiuso ed aperto HY-TRANS LA LINEA DI PRODUZIONE DI HANSA-TMP HYDRAULIC COMPONENTS HYDROSTATIC TRANSMISSIONS GEARBOXES - ACCESSORIES HY-TRANS LA LINEA DI PRODUZIONE DI HANSA-TMP Via M. L. King, 6-41122 MODENA (ITALY) Tel: +39 059 415 711 Fax: +39 059 415 729 / 059

Dettagli

Trasmissioni Idrostatiche Integrate

Trasmissioni Idrostatiche Integrate Trasmissioni Idrostatiche Integrate Via Cordellina, 81-36077 Altavilla Vicentina (VI) - Italy / Tel. (+39) 0444.57.20.11 - Fax (+39) 0444.57.31.88 www.varspe.com - info@varspe.com - marketing@varspe.com

Dettagli

ISO 14001 Certificate N 12-E-0200545-TIC. ISO 9001 Certificate N 12-Q-0200545-TIC. Pompa a pistoni assiali per circuito aperto versione per Fan Drive

ISO 14001 Certificate N 12-E-0200545-TIC. ISO 9001 Certificate N 12-Q-0200545-TIC. Pompa a pistoni assiali per circuito aperto versione per Fan Drive HYDRAULIC COMPONENTS HYDROSTATIC TRANSMISSIONS GEARBOXES - ACCESSORIES Certified Company ISO 9001-14001 ISO 9001 Certificate N 12-Q-0200545-TIC ISO 14001 Certificate N 12-E-0200545-TIC Via M. L. King,

Dettagli

Esercizi sulle Macchine Operatrici Idrauliche

Esercizi sulle Macchine Operatrici Idrauliche Esercizi sulle Macchine Operatrici Idrauliche 17 CAVITAZIONE POMPE (Appello del 06.12.02, esercizio N 1) Testo Una pompa invia una portata Q = 16 dm 3 /s di acqua ad un serbatoio sopraelevato di 8 m. In

Dettagli

MOTORI CON PISTONI A PRISMA ROMBICO SNODATO

MOTORI CON PISTONI A PRISMA ROMBICO SNODATO MOTORI CON PISTONI A PRISMA ROMBICO SNODATO Brevetto di invenzione industriale depositato il 18/11/2008 N TO 2008 A 000847 Vittorio Scialla, Via Cibrario 114, 10143 Torino vittorio.scialla@strumentiperleaziende.com

Dettagli

PVA /110 ID POMPE A PALETTE A CILINDRATA VARIABILE SERIE 30 PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO

PVA /110 ID POMPE A PALETTE A CILINDRATA VARIABILE SERIE 30 PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO 4 00/0 ID PVA POMPE A PALETTE A CILINDRATA VARIABILE PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO Le pompe PVA sono pompe a palette a cilindrata variabile con compensatore di pressione idraulico di tipo pilotato. Consentono

Dettagli

CETOP RACCOMANDAZIONE RE 2015/06.01-H PROGRAMMA DI OLEOIDRAULICA (H1) LIVELLO OCCUPAZIONALE CETOP (PASSAPORTO) 1

CETOP RACCOMANDAZIONE RE 2015/06.01-H PROGRAMMA DI OLEOIDRAULICA (H1) LIVELLO OCCUPAZIONALE CETOP (PASSAPORTO) 1 CETOP RACCOMANDAZIONE RE 2015/06.01-H PROGRAMMA DI OLEOIDRAULICA (H1) LIVELLO OCCUPAZIONALE CETOP (PASSAPORTO) 1 INTRODUZIONE Questo è il LIVELLO 1 del Programma dell Oleoidraulica (H1), che costituisce

Dettagli

Principi di Pneumatica

Principi di Pneumatica Principi di Pneumatica La pneumatica si occupa dell utilizzo dell aria compressa per realizzare diverse applicazioni quali: movimentazioni, regolazioni, automatismi, azionamenti di macchine ecc. Si realizza

Dettagli

SCM DIN. Altri vantaggi:

SCM DIN. Altri vantaggi: SCM 012-130 DIN SCM 012-130 DIN è una serie di motori a pistoni assiali ad asse inclinato particolarmente indicati per l idraulica mobile e per alte prestazioni. Altri vantaggi: Questa configurazione determina

Dettagli

UNIVERSITÀ DI BERGAMO FACOLTÀ DI INGEGNERIA. Pneumatica. Roberto Strada

UNIVERSITÀ DI BERGAMO FACOLTÀ DI INGEGNERIA. Pneumatica. Roberto Strada Pneumatica Roberto Strada Calendario lezioni UNIVERSITÀ DI BERGAMO Programma UNIVERSITÀ DI BERGAMO Programma UNIVERSITÀ DI BERGAMO Programma http://mech.unibg.it/~strada/pne/pn.html L automazione pneumatica

Dettagli

Corso di Macchine a Fluido

Corso di Macchine a Fluido Università degli Studi di Udine Facoltà di Ingegneria Corso di Macchine a Fluido a cura di P. Pinamonti, L. Casarsa 1 Nota introduttiva Il presente testo è stato redatto sulla base degli appunti delle

Dettagli

Impianti di propulsione navale

Impianti di propulsione navale Gli impianti di propulsione e generazione elettrica svolgono due funzioni essenziali per l operatività della nave. Il grado di integrazione fra tali impianti è variabile : a volte essi sono completamente

Dettagli

Centrali di pompaggio

Centrali di pompaggio Centrali di pompaggio Alberto Berizzi, Dipartimento di Elettrotecnica Politecnico di Milano 1 Pompaggio Accumulo in serbatoio dell acqua prelevata da un bacino a quota inferiore Produzione di energia pregiata

Dettagli

35 ANNI DI TRASMISSIONE DI POTENZA GET IN TOUCH!

35 ANNI DI TRASMISSIONE DI POTENZA GET IN TOUCH! O L E O D I N A M I C A 35 ANNI DI TRASMISSIONE DI POTENZA GET IN TOUCH! TRASMETTIAMO ENERGIA Manfrini Adriano Srl, produce impianti oleodinamici e commercializza componenti delle industrie più prestigiose

Dettagli

Pompe a pistoni assiali a cilindrata variabile per circuito aperto Serie AR

Pompe a pistoni assiali a cilindrata variabile per circuito aperto Serie AR HYDRAULIC COMPONENTS HYDROSTATIC TRANSMISSIONS GEARBOXES - ACCESSORIES Via M.L. King, - 11 MODENA (ITALY) Tel: +39 59 15 711 Fax: +39 59 15 79 / 59 15 73 INTERNET: http://www.hansatmp.it E-MAIL: hansatmp@hansatmp.it

Dettagli

TECNOLOGIE DEI SISTEMI DI CONTROLLO ATTUATORI

TECNOLOGIE DEI SISTEMI DI CONTROLLO ATTUATORI TECNOLOGIE DEI SISTEMI DI CONTROLLO ENERGIA TERMICA ESPANSIONE DEFORMAZIONE ENERGIA FLUIDICA IDRAULICI A SEMI CONDUTTORI PNEUMATICI RELÈ MOTORI ENERGIA ELETTRICA ESPLOSIONE ELETTROLISI MOTORI A COMBUSTIONE

Dettagli

COORDINAMENTO NAZIONALE

COORDINAMENTO NAZIONALE A NTI NCENDI B OSCHIVI COORDINAMENTO NAZIONALE A AS SS SO OC C II A AZ Z II O ON NE E N NA AZ Z II O ON NA A LL E E A A LL P P II N N II CENNI DI IDRAULICA PROGRAMMA DELLA LEZIONE: 1. I concetti di portata

Dettagli

Serie

Serie Serie 1600 01.1600-002 POMPE AD INGRANAGGI DATI TECNICI OPERATIVI Pressione in mandata: Dati nelle pagine seguenti Pressione in aspirazione: Vedere nota riportata sotto * Velocità di rotazione: Temperatura

Dettagli

Impianto idraulico (2 parte)

Impianto idraulico (2 parte) Prof. Luigi Puccinelli IMPIANTI E SISTEMI AEROSPAZIALI (2 parte) POMPE 2 Cilindrata costante 1 senso di flusso 2 sensi di flusso Cilindrata variabile Compressore MARTINETTI 3 Semplice effetto Semplice

Dettagli

VPPL 16 200/112 ID POMPE A PISTONI ASSIALI A CILINDRATA VARIABILE PER MEDIA PRESSIONE SERIE 20 PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO CARATTERISTICHE TECNICHE

VPPL 16 200/112 ID POMPE A PISTONI ASSIALI A CILINDRATA VARIABILE PER MEDIA PRESSIONE SERIE 20 PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO CARATTERISTICHE TECNICHE 6 / ID VPPL POMPE A PISTONI ASSIALI A CILINDRATA VARIABILE PER MEDIA PRESSIONE SERIE PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO Le pompe tipo VPPL sono pompe a pistoni assiali a cilindrata variabile mediante piatto oscillante,

Dettagli

Componente Formule e descrizione Simbolo idraulico Cilindro idraulico a semplice effetto. d: A: F s: p B: v: Q af.: s: t: semplificata:

Componente Formule e descrizione Simbolo idraulico Cilindro idraulico a semplice effetto. d: A: F s: p B: v: Q af.: s: t: semplificata: La pianificazione e la progettazione di impianti idraulici va eseguita secondo i diversi punti di vista, selezionando gli elementi idraulici in base ai cicli di funzionamento desiderati. A tale scopo occorre

Dettagli

CODIFICA VERSIONI. Codice OMFB. Tipo albero. DIN x32x36 (ISO 14) 001. pag.19

CODIFICA VERSIONI. Codice OMFB. Tipo albero. DIN x32x36 (ISO 14) 001. pag.19 MOTORI BENT AXIS SERIE HPM3 FLANGIA ISO 7653-D HPM3 CODIFICA VERSIONI TIPO FLANGIA PORTE ALBERO CONNESSIONI CILINDRATA VARIANTI Tipo flangia Codice OMFB ISO 7653 4 fori Ø 201 Tipo albero Codice OMFB DIN

Dettagli

DFP POMPE A PALETTE A CILINDRATA FISSA SERIE 20

DFP POMPE A PALETTE A CILINDRATA FISSA SERIE 20 3 00/0 ID POMPE A PALETTE A CILINDRATA FISSA PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO Le pompe sono pompe a palette a cilindrata fissa, realizzate in quattro diverse grandezze, divise a loro volta in cinque dimensioni

Dettagli

MANUALE POMPE A MEMBRANA

MANUALE POMPE A MEMBRANA MANUALE POMPE A MEMBRANA Per ottenere un funzionamento corretto e i migliori risultati operativi di una pompa a membrana sono necessari alcuni importanti accorgimenti di installazione. Sicurezza La macchina

Dettagli

Pompa a pistoni assiali K3VL Serie B

Pompa a pistoni assiali K3VL Serie B Descrizione generale La pompa a pistoni assiali a piastra oscillante K3VL è stata progettata e costruita per soddisfare le necessità di mercato dei settori: mobile, marino, industriale e dove è richiesta

Dettagli

Il motore dell autoveicolo. Semplificazioni e dettagli base sull argomento Versione per il Formatore

Il motore dell autoveicolo. Semplificazioni e dettagli base sull argomento Versione per il Formatore Regione Piemonte IL MOTORE DEL VEICOLO - 2 DATA EMISSIONE Dicembre 2012 DATA REVISIONE Venere Fabrizio Il motore dell autoveicolo Semplificazioni e dettagli base sull argomento Versione per il Formatore

Dettagli

SCM M2 OLD 2018

SCM M2 OLD 2018 SCM 025 108 M2 OLD 2018 Sunfab SCM 025-108 M2 è una gamma di motori a pistoni assiali con semi-integrati, particolarmente indicati per traslazione e rotazione. I motori SCM 025-108 M2 sono ad asse inclinato

Dettagli

BioMAc ,28/10/2016 PALERMO 28/11/2016. Ing. Di Vasto 1

BioMAc ,28/10/2016 PALERMO 28/11/2016. Ing. Di Vasto 1 BioMac 27-28 Ottobre 2016 Palermo LE POMPE VOGELSANG Pompe a Lobi Pompe volumetriche: Reveresibilità Regolazione di portata Autoadescamento Tempi di controlavaggio brevi Lobi HiFloe HiFloPlus Elevato range

Dettagli

Pompe Centrifughe - 1

Pompe Centrifughe - 1 Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Meccanica A.A. 2009/2010 II Periodo di lezione Corso di: Macchine B Docente: Prof. Stefano Fontanesi Pompe Centrifughe

Dettagli

Esperienza. Prestazioni. Applicazioni. Qualità

Esperienza. Prestazioni. Applicazioni. Qualità Pompe Pneumatiche Esperienza Dal 1914 sul mercato Processo di miglioramento permanente Produzione con metodi moderni e tecniche innovative 100% prodotti testati Solo l 1,5 di guasti Test di resistenza

Dettagli

Serie WA 32 & WA32&

Serie WA 32 & WA32& Serie W 32 & 40 01.W32&40-0902 DTI TENII OPERTIVI Pressione in mandata: Dati nelle pagine seguenti Pressione in aspirazione: Vedere nota riportata sotto * Velocità di rotazione: Dati nelle pagine seguenti

Dettagli

A.M.I.S. Srl Via Borgomasino, 71/ Torino Tel Fax

A.M.I.S. Srl Via Borgomasino, 71/ Torino Tel Fax INDICE ANALITICO POMPE VOLUMETRICHE POMPE VOLUMETRICHE A PISTONI PER ALTE PRESSIONI, AD ALBERO NUDO ELETTROPOMPE VOLUMETRICHE A PISTONI PER ALTE PRESSIONI, MONOBLOCCO POMPE VOLUMETRICHE PNEUMATICHE A DOPPIA

Dettagli

Gli attuatori pneumatici

Gli attuatori pneumatici Gli attuatori pneumatici Gli attuatori pneumatici Gli attuatori pneumatici sono organi che compiono un lavoro meccanico usando come vettore di energia l aria compressa con indubbi vantaggi in termini di

Dettagli

PVD /114 ID POMPE A PALETTE A CILINDRATA VARIABILE CON REGOLATORE DIRETTO PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO

PVD /114 ID POMPE A PALETTE A CILINDRATA VARIABILE CON REGOLATORE DIRETTO PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO 14 100/114 ID PVD POMPE A PALETTE A CILINDRATA VARIABILE CON REGOLATORE DIRETTO PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO Le pompe PVD sono pompe a palette a cilindrata variabile con compensatore di pressione di tipo

Dettagli

Joystick Idraulici Biasse Serie JH4 03.JH4-0910

Joystick Idraulici Biasse Serie JH4 03.JH4-0910 Joystick Idraulici Biasse Serie JH4 03.JH4-0910 Indice del contenuto: Generalità & caratteristiche tecniche: Pag. 3 Schemi idraulici interni: Pag. 4 Schemi idraulici di collegamento: Pag. 5 Curve di regolazione:

Dettagli

Laboratorio di Fluidodinamica delle Macchine Impianto Prova Valvole di Sicurezza in Acqua

Laboratorio di Fluidodinamica delle Macchine Impianto Prova Valvole di Sicurezza in Acqua Laboratorio di Fluidodinamica delle Macchine Impianto Prova Valvole di Sicurezza in Acqua Campus Bovisa Sud - Via La Masa 34-20158 MILANO Tel. 02 2399 86 12/25/31 Fax 02 2399 8627 e.mail: franco.marinoni@polimi.it

Dettagli

POMPE OLEODINAMICHE A PALETTE A CILINDRATA FISSA SERIE BD

POMPE OLEODINAMICHE A PALETTE A CILINDRATA FISSA SERIE BD POMPE OLEODINAMICHE A PALETTE A CILINDRATA FISSA SERIE BD BD POMPA A PALETTE AD ALTA PRESSIONE SERIE BD Versatilità, potenza, compattezza ed economicità di esercizio sono le principali caratteristiche

Dettagli

Pompe e motori ad ingranaggi

Pompe e motori ad ingranaggi Pompe e motori ad ingranaggi 3100 1.01.05 Indice del contenuto: Dati tecnici operativi: Pag. 3 Caratteristiche tecniche e tenute Pag. 4 Dimensioni di installazione: Pag. 5 Alberi di azionamento: Pag. 6

Dettagli

POMPE A PALETTE TIPO PVS

POMPE A PALETTE TIPO PVS DESCRIZIONE GENERALE POMPE A PALETTE TIPO PVS Le pompe a palette a cilindrata variabile tipo PvS sono dimensionate in 4 grandezze nominali:gr 05-1-2-3 che a loro volta sono suddivise in 3 cilindrate. Le

Dettagli

REV lubrication systems PAPAOPAG POMPE PNEUMATICHE. per sistemi progressivi

REV lubrication systems PAPAOPAG POMPE PNEUMATICHE. per sistemi progressivi lubrication systems PAPAOPAG POMPE PNEUMATICHE per sistemi progressivi INDICE DEI CONTENUTI INDICE DEI CONTENUTI 2 Pompe pneumatiche PA 3 Dimensioni d'ingombro (PA) 4 PAO 5 Codici ordinazione 5 Dimensioni

Dettagli

POMPE OLEODINAMICHE A PALETTE A CILINDRATA FISSA SERIE BD

POMPE OLEODINAMICHE A PALETTE A CILINDRATA FISSA SERIE BD POMPE OLEODINAMICHE A PALETTE A CILINDRATA FISSA SERIE BD BD POMPA A PALETTE AD ALTA PRESSIONE SERIE BD Versatilità, potenza, compattezza ed economicità di esercizio sono le principali caratteristiche

Dettagli

POMPE OLEODINAMICHE A PALETTE A CILINDRATA FISSA SERIE BD

POMPE OLEODINAMICHE A PALETTE A CILINDRATA FISSA SERIE BD POMPE OLEODINAMICHE A PALETTE A CILINDRATA FISSA SERIE BD BD POMPA A PALETTE AD ALTA PRESSIONE SERIE BD Versatilità, potenza, compattezza ed economicità di esercizio sono le principali caratteristiche

Dettagli

AUTOMAZIONE E CONTROLLO DI PROCESSO. H118D - Trainer Oleodinamico Modulare

AUTOMAZIONE E CONTROLLO DI PROCESSO. H118D - Trainer Oleodinamico Modulare AUTOMAZIONE E CONTROLLO DI PROCESSO H118D - Trainer Oleodinamico Modulare 1. Generalità Il trainer Didacta H118D costituisce un sistema modulare per la sperimentazione delle tecniche di trasmissione di

Dettagli

061473/ Macchine (a.a. 2015/16)

061473/ Macchine (a.a. 2015/16) 061473/090856 - Macchine (a.a. 2015/16) Nome: Matricola: Data: 23/11/2015 Parte B (11 punti su 32). Punteggio minimo: 5/11. Esercizio 1 (5 punti) Si consideri il banco prova rappresentato in figura, utilizzato

Dettagli

Produzione dell aria compressa

Produzione dell aria compressa Approfondimento Produzione dell aria compressa L aria compressa è aria atmosferica a cui è stato conferito con un compressore un aumento di pressione accompagnato da una riduzione di volume, per essere

Dettagli

Azionamenti oleoidraulici

Azionamenti oleoidraulici Azionamenti oleoidraulici LE IMMAGINI CONTENUTE IN QUESTA SERIE DI SLIDES SONO TRATTE DA: Il nuovo manuale di oleodinamica, vol.1 - Oleodinamica: fondamenti e componenti - MANNESMANN REXROTH Catalogo pompe

Dettagli

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI CASSINO E DEL LAZIO MERIDIONALE. Macchine operatrici termiche

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI CASSINO E DEL LAZIO MERIDIONALE. Macchine operatrici termiche UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI CASSINO E DEL LAZIO MERIDIONALE Macchine operatrici termiche Compressori volumetrici alternativi Il compressore alternativo è costituito da un pistone che scorre all'interno

Dettagli

Lezione 4: I motori, muscoli dei robot 1/02/2006 2

Lezione 4: I motori, muscoli dei robot 1/02/2006 2 Robotica Industriale Lezione 4: I motori, muscoli dei robot Prima di andare avanti: I motori appartengono alla classe degli attuatori: Dispositivi che, rispondendo a stimoli (elettrici) applicati al loro

Dettagli

Pompa di calore Euro Quadra HP &

Pompa di calore Euro Quadra HP & Euro Quadra HP Pompe di calore aria/acqua per installazione splittata Gamma disponibile Tipologia di unità IP Pompa di calore (reversibile lato refrigerante) Versioni VB Versione Base Allestimenti acustici

Dettagli

Serie

Serie Serie 2200 01.2200-0902 POMPE AD INGRANAGGI DATI TENII OPERATIVI Pressione in mandata: Dati nelle pagine seguenti Pressione in aspirazione: Vedere nota riportata sotto * Velocità di rotazione: Temperatura

Dettagli

1. Le portate sono valide per impiego come gru (corrispondente alla classificazione gru F.E.M Gruppo gru A1).

1. Le portate sono valide per impiego come gru (corrispondente alla classificazione gru F.E.M Gruppo gru A1). I pesi in condizioni operative includono la macchina base con sottocarro, 2 argani principali 120 kn e 17 m di braccio principale consistente in traliccio ad A, base del braccio (7 m), testa del braccio

Dettagli

1. Le portate sono valide per impiego come gru (corrispondente alla classificazione gru F.E.M Gruppo gru A1).

1. Le portate sono valide per impiego come gru (corrispondente alla classificazione gru F.E.M Gruppo gru A1). I pesi in condizioni operative includono la macchina base con sottocarro, 2 argani principali 120 kn e 14 m di braccio principale consistente in traliccio ad A, base del braccio (5,5 m), testa del braccio

Dettagli

POMPE A PALETTE Introduzione

POMPE A PALETTE Introduzione POMPE A PALETTE Introduzione Architettura Caratteristiche di Funzionamento Calcolo della Cilindrata Bilanciamento Idraulico Pompe a Palette 1 SCHEMA BASE Il rotore è un tamburo circolare che ruota all

Dettagli

Corso L: area gestione impianti divisione tecnica impianti tecnologici: installazione gruppo frigo con recuperatore di calore

Corso L: area gestione impianti divisione tecnica impianti tecnologici: installazione gruppo frigo con recuperatore di calore Corso L: area gestione impianti divisione tecnica impianti tecnologici: installazione gruppo frigo con recuperatore di calore Ciclo frigorifero Definizione: È un ciclo termodinamico indiretto che regola

Dettagli

STUDIO ED OTTIMIZZAZIONE DI UNA TESTATA CON INIETTORE COMMON RAIL PER IL VD007

STUDIO ED OTTIMIZZAZIONE DI UNA TESTATA CON INIETTORE COMMON RAIL PER IL VD007 Università degli Studi di Bologna FACOLTA DI INGEGNERIA CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA MECCANICA Elaborato Finale di Laurea in DISEGNO TECNICO INDUSTRIALE STUDIO ED OTTIMIZZAZIONE DI UNA TESTATA CON INIETTORE

Dettagli

Tecnico montaggio / Post-vendita / INTRODUZIONE/ INDUSTRIALE o MOBILE

Tecnico montaggio / Post-vendita / INTRODUZIONE/ INDUSTRIALE o MOBILE Tecnico montaggio / Post-vendita / INTRODUZIONE/ INDUSTRIALE o MOBILE STAGE LIBERTY 1 : NOZIONI DI MONTAGGIO E DI REGOLAZIONE DI UN IMPIANTO OLEODINAMICO Padronanza delle regole di montaggio e precauzioni

Dettagli

Le pompe sono macchine operanti su fluidi incomprimibili; esse assorbono lavoro da un motore per trasferire energia ad un fluido.

Le pompe sono macchine operanti su fluidi incomprimibili; esse assorbono lavoro da un motore per trasferire energia ad un fluido. Introduzione Le pompe sono macchine operanti su fluidi incomprimibili; esse assorbono lavoro da un motore per trasferire energia ad un fluido. Si distinguono 2 tipologie di pompe: 1. pompe a flusso permanente:

Dettagli

Pompe per il sangue. Corso di Bioingegneria

Pompe per il sangue. Corso di Bioingegneria Pompe per il sangue Corso di Bioingegneria Pompe centrifughe: Centrifughe propriamente dette Assiali Miste Pompe volumetriche: Alternative Rotative Pompe Centrifughe Vantaggi: assenza di valvole e diaframma;

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA CORSO DI OLEODINAMICA A SIMBOLOGIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA CORSO DI OLEODINAMICA A SIMBOLOGIA SIMBOLOGIA NORMA ISO 1219: Trasmissioni idrauliche e pneumatiche, simboli grafici e schemi dei circuiti SCOPO: stabilire i principi per l impiego dei simboli, definire i simboli fondamentali, fissare le

Dettagli

Pompe e motori ad ingranaggi

Pompe e motori ad ingranaggi Pompe e motori ad ingranaggi 1900 1.01.02 Indice del contenuto: Dati tecnici operativi: Pag. 3 Caratteristiche tecniche e tenute Pag. 4 Dimensioni di installazione: Pag. 5 Alberi di azionamento: Pag. 6

Dettagli

CONTROLLO DI CILINDRATA ELETTRICO TIPO E0, Q0 CARATTERISTICHE TECNICHE

CONTROLLO DI CILINDRATA ELETTRICO TIPO E0, Q0 CARATTERISTICHE TECNICHE CONTROLLO DI CILINDRATA ELETTRICO TIPO E0, Q0 CARATTERISTICHE TECNICHE Oltre alle limitazioni di coppia previste, occorre prevenire ogni possibile eccessivo momento di ribaltamento prodotto dai carichi

Dettagli

POMPE OLEODINAMICHE A PALETTE A CILINDRATA FISSA SERIE BD

POMPE OLEODINAMICHE A PALETTE A CILINDRATA FISSA SERIE BD POMPE OLEODINAMICHE A PALETTE A CILINDRATA FISSA SERIE BD BD POMPA A PALETTE AD ALTA PRESSIONE SERIE BD Versatilità, potenza, compattezza ed economicità di esercizio sono le principali caratteristiche

Dettagli

SCM ISO. Altri vantaggi:

SCM ISO. Altri vantaggi: è una serie di motori a pistoni assiali ad asse inclinato particolarmente indicati per l idraulica mobile e per alte prestazioni. Questa configurazione determina motori compatti con poche parti in movimento,

Dettagli

MARCO GENTILINI IMPIANTI MECCANICI. Marco Gentilini IMPIANTI MECCANICI 1

MARCO GENTILINI IMPIANTI MECCANICI. Marco Gentilini IMPIANTI MECCANICI 1 MARCO GENTILINI IMPIANTI MECCANICI 1 2 INDICE Premessa. PARTE PRIMA FONDAMENTI DI IMPIANTISTICA MECCANICA CAP.I 1 ANALISI DEGLI IMPIANTI I.1.1 Definizione degli impianti. I.1.2 La progettazione degli impianti.

Dettagli

Prese di forza 9. Indice

Prese di forza 9. Indice Indice PRESE DI FORZA Possibilità delle prese di forza Prese di forza azionate dal cambio Prese di forza indipendenti dalla frizione Prese di forza sul motore Presa di forza - Cambio automatico 5 PRESE

Dettagli

VPPL /117 ID POMPE A PISTONI ASSIALI A CILINDRATA VARIABILE PER MEDIA PRESSIONE SERIE 20 PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO CARATTERISTICHE TECNICHE

VPPL /117 ID POMPE A PISTONI ASSIALI A CILINDRATA VARIABILE PER MEDIA PRESSIONE SERIE 20 PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO CARATTERISTICHE TECNICHE 6 /7 ID POMPE A PISTONI ASSIALI A CILINDRATA VARIABILE PER MEDIA PRESSIONE PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO Le pompe tipo sono pompe a pistoni assiali a cilindrata variabile mediante piatto oscillante, idonee

Dettagli

IMPIANTI TERMICI E FRIGORIFERI CON POMPE DI CALORE GEOTERMICHE

IMPIANTI TERMICI E FRIGORIFERI CON POMPE DI CALORE GEOTERMICHE IMPIANTI TERMICI E FRIGORIFERI CON POMPE DI CALORE GEOTERMICHE EVOLUZIONE DEL SISTEMA EDIFICIO IMPIANTO Involucro edilizio sempre più performance Esigenze di comfort più marcate Ruolo della regolazione

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA. 6. Sistemi Motori a Gas. Roberto Lensi

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA. 6. Sistemi Motori a Gas. Roberto Lensi Roberto Lensi 6. Sistemi Motori a Gas Pag. 1 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA FACOLTÀ DI INGEGNERIA 6. Sistemi Motori a Gas Roberto Lensi DIPARTIMENTO DI ENERGETICA Anno Accademico 2007-08 Roberto Lensi

Dettagli

ixcube HP 12.1 (cod. 00032670)

ixcube HP 12.1 (cod. 00032670) ixcube HP 12.1 (cod. 00032670) Pompa di calore per installazione splittata di tipo aria/acqua Inverter per il riscaldamento ed il raffrescamento di ambienti di piccole e medie dimensioni. Ideali per impianti

Dettagli

Pompe a pistoni assiali tipo PVPC con flangia di attacco ISO cilindrata variabile, controlli idraulici

Pompe a pistoni assiali tipo PVPC con flangia di attacco ISO cilindrata variabile, controlli idraulici Atos spa 208 Sesto Calende, Italia Fax 033 920005 Tabella TA62/I Pompe a pistoni assiali tipo PVPC con flangia di attacco ISO cilindrata variabile, controlli idraulici SIGLA DI DESIGNAZIONE PVPC X2E C

Dettagli

ABB SACE. Guida alla raccolta dati per applicazioni con pompe e ventilatori

ABB SACE. Guida alla raccolta dati per applicazioni con pompe e ventilatori ABB SACE Guida alla raccolta dati per applicazioni con pompe e ventilatori Le schede per la raccolta dei dati La compilazione dei campi standard SCHEDA PER POMPE Applicazione Codice identificativo app.

Dettagli

Gamma prodotti Serie 127 Stabilizzatore automatico di portata compatto, con cartuccia in polimero misure 1/2", 3/4, 1, 1 1/4", 1 1/2 e 2.

Gamma prodotti Serie 127 Stabilizzatore automatico di portata compatto, con cartuccia in polimero misure 1/2, 3/4, 1, 1 1/4, 1 1/2 e 2. Stabilizzatore automatico di portata compatto, con cartuccia in polimero serie 127 ACCREDITED ISO 9001 FM 21654 ISO 9001 No. 0003 CALEFFI 01166/13 sostituisce dp 01166/12 Funzione I dispositivi AUTOFLOW

Dettagli

VPPL /110 ID POMPE A PISTONI ASSIALI A CILINDRATA VARIABILE PER MEDIA PRESSIONE SERIE 20 PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO CARATTERISTICHE TECNICHE

VPPL /110 ID POMPE A PISTONI ASSIALI A CILINDRATA VARIABILE PER MEDIA PRESSIONE SERIE 20 PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO CARATTERISTICHE TECNICHE / ID VPPL POMPE A PISTONI ASSIALI A CILINDRATA VARIABILE PER MEDIA PRESSIONE SERIE PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO Le pompe tipo VPPL sono pompe a pistoni assiali a cilindrata variabile mediante piatto oscillante,

Dettagli

PROGETTAZIONE ANNUALE DELLA MATERIA. DISCIPLINA: Tecnologie e Tecniche Di Installazione e Di Manutenzione

PROGETTAZIONE ANNUALE DELLA MATERIA. DISCIPLINA: Tecnologie e Tecniche Di Installazione e Di Manutenzione ISTITUTO PROFESSIONALE PER L INDUSTRIA E L ARTIGIANATO GALILEO FERRARIS via Adamello n. 18 72100 Brindisi Centralino 0831/560325 Fax 0831/592480 Internet: http://www.ipsiaferraris.it e-mail: info.ipsia@ipsiaferraris.it

Dettagli

CETOP RACCOMANDAZIONE RE 2015/06.01-H PROGRAMMA DI OLEOIDRAULICA (H2) LIVELLO OCCUPAZIONALE CETOP (PASSAPORTO) 2

CETOP RACCOMANDAZIONE RE 2015/06.01-H PROGRAMMA DI OLEOIDRAULICA (H2) LIVELLO OCCUPAZIONALE CETOP (PASSAPORTO) 2 CETOP RACCOMANDAZIONE RE 2015/06.01-H PROGRAMMA DI OLEOIDRAULICA (H2) LIVELLO OCCUPAZIONALE CETOP (PASSAPORTO) 2 INTRODUZIONE Questo è il LIVELLO 2 del Programma dell Oleoidraulica (H2), che costituisce

Dettagli

Edizione 6/5/2016 Dopo aver svolto gli esercizi per confrontare i risultati bisogna aprire il capitolo "soluzioni ".

Edizione 6/5/2016 Dopo aver svolto gli esercizi per confrontare i risultati bisogna aprire il capitolo soluzioni . Edizione 6/5/2016 Gli esercizi di questo capitolo hanno lo scopo di fare pratica con le formule impiegate in oleodinamica. Per l utilizzo pratico su impianti oleodinamici, fare sempre riferimento ai cataloghi

Dettagli

POMPE DI CALORE da 3 a 540 kw

POMPE DI CALORE da 3 a 540 kw HYDROBOX, POMPA DI CALORE ARIA/ACQUA SPLIT-INVERTER (3.5 a 16 kw) ART. N. PV (CHF) IVA esclusa NIBE SPLIT è un sistema a pompa di calore moderno e completo che permette di risparmiare energia in modo efficace

Dettagli