PROTOCOLLO PER LA SOMMINISTRAZIONE DEI FARMACI A SCUOLA A.s

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "PROTOCOLLO PER LA SOMMINISTRAZIONE DEI FARMACI A SCUOLA A.s. 2012-2013"

Transcript

1 Istitut Cmprensiv Statale MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA U.S.R. LAZIO PROTOCOLLO PER LA SOMMINISTRAZIONE DEI FARMACI A SCUOLA A.s I.C. E. Pestalzzi Via Gran Bretagna, Pmezia (Rm)

2 Tel./fax: 06/ P.E.C.: sit web: Cdice Meccangrafic: RMIC8A Cdice Fiscale: PREMESSO CHE : Il Minister dell Istruzine dell Università e della Ricerca e il Minister della Salute hann emanat, in data 25/01/2005, le linee guida per la definizine degli interventi finalizzati all assistenza di studenti che necessitan di smministrazine di farmaci in rari sclastic; la smministrazine di farmaci in ambit sclastic è riservata esclusivamente alle situazini per le quali il medic curante valuta l assluta necessità di assunzine del farmac nell arc temprale in cui l alunn frequenta la scula (rari sclastic); la smministrazine del farmac può essere prevista in md prgrammat, per la cura di particlari patlgie crniche, al bisgn, in presenza di patlgie che pssan manifestarsi cn sintmatlgia acuta; a scula la smministrazine di farmaci può avvenire sl quand nn sn richieste al smministratre cgnizini specialistiche di tip sanitari né l esercizi di discrezinalità tecnica; la richiesta di autrizzazine alla smministrazine di farmaci inltrata dalla famiglia al Dirigente Sclastic ha validità per l ann sclastic in crs e deve essere rinnvata all inizi di gni ann sclastic (anche per eventuale prrga). l Cnsigli di Istitut in data 26 nvembre 2012 ha adttat il Prtcll per la smministrazine dei farmaci a scula; SI DISPONE IL SEGUENTE PROTOCOLLO IN CUI SI DECLINANO I COMPITI E LE RESPONSABILITA DELLE PARTI INTERESSATE: FAMIGLIA, MEDICO CURANTE E ISTITUZIONE SCOLASTICA.

3 Richiede al Dirigente Sclastic l autrizzazine alla smministrazine, in rari sclastic, da parte del persnale sclastic, del farmac indicat dal medic curante. (Allegat 1) da parte dei genitri stessi lr delegati (Allegat 4); Autrizza espressamente il persnale sclastic alla smministrazine in rari sclastic del farmac indicat dal medic curante sllevand la Scula da gni respnsabilità sia per eventuali errri nella pratica di smministrazine che per le cnseguenze sul minre (Allegat 1); LA FAMIGLIA Frnisce alla Scula, in cnfezine integra, esclusivamente i farmaci indicati dal medic curante. Cmunica alla Scula cn tempestività eventuali variazini di terapia, seguend la medesima prcedura. Rilascia il certificat (Allegat 3) in cui si richiede la smministrazine di farmaci a scula sl in asslut cas di necessità; IL MEDICO CURANTE Indica che la smministrazine del farmac nn deve richiedere discrezinalità nella pslgia, nei tempi e nelle mdalità; Indica la mdalità di cnservazine del farmac; Indica la fattibilità della manvra di smministrazine da parte del persnale sclastic priv di cmpetenze sanitarie; Indica le prblematiche derivanti da una eventuale nn crretta smministrazine del farmac, e/ gli eventuali effetti indesiderati dell stess, pregiudizievli per la salute del minre. Valuta l ammissibilità della richiesta e acquisisce la dispnibilità del persnale sclastic alla smministrazine dei farmaci in rari sclastic. (Allegat 2); Individua il lug idne per la cnservazine del farmac; Individua il lug in cui effettuare la smministrazine del farmac; L ISTITUZIONE SCOLASTICA Prmuve incntri cn il Medic curante, la Famiglia e la Scula al fine di chiarire in maniera più analitica e apprfndita i seguenti punti: La patlgia e le sue manifestazini; La fattibilità della smministrazine del farmac e della eventuale manvra di sccrs da parte del persnale sclastic priv di cmpetenze sanitarie; La nn richiesta di discrezinalità da parte del persnale sclastic che interviene riguard a: pslgia, tempi e mdalità; La presa d att della certificazine medica; Le eventuali mdalità di spstament del bambin della bambina dall aula ad altr lcale sclastic in cas di emergenza; Indicazine dell rdine di prirità delle seguenti perazini, in cas di necessità: manvra di sccrs, chiamata al 118, chiamata alla famiglia.

4 Mdalità di smministrazine di farmaci per terapie farmaclgiche da parte dei genitri di lr delegati LA FAMIGLIA I genitri inltran richiesta alla scula chiedend l autrizzazine ad accedere ai lcali sclastici durante l rari di scula, al fine di prvvedere persnalmente alla smministrazine del farmac all alunn. I genitri pssn delegare altra persna alla smministrazine del farmac. I genitri sn tenuti ad allegare, alla richiesta, certificazine medica attestante la patlgia dell alunn cn la prescrizine specifica dei farmaci da assumere necessariamente in rari sclastic. L ISTITUZIONE SCOLASTICA Il Dirigente Sclastic, acquisita la certificazine del medic curante, cncede l autrizzazine all access ai lcali dell istitut durante l rari di scula ai genitri degli alunni, a lr delegati, per la smministrazine dei farmaci. Il Dirigente Sclastic individua il lug fisic per la terapia da effettuare. Mdalità di smministrazine di farmaci per particlari patlgie acute da parte di persnale della scula LA FAMIGLIA I genitri inltran una richiesta al Dirigente Sclastic in cui: indican nme e cgnme dell alunn; precisan la patlgia di cui sffre l alunn; cmunican il nme cmmerciale del farmac; chiedn che, in cas di necessità il farmac venga smministrat dal persnale sclastic; autrizzan il persnale sclastic a smministrare il farmac in cas di necessità; allegan Certificazine medica attestante l stat di malattia dell alunn cn la prescrizine specifica dei farmaci da assumere (cnservazine,mdalità e tempi di smministrazine,pslgia); frniscn il farmac, che dvrà essere cnsegnat agli peratri sclastici interessati in cnfezine integra,tenend nta della scadenza, csì da garantire la validità del prdtt in us. Il farmac sarà cnservat a scula per la durata dell ann sclastic. L ISTITUZIONE SCOLASTICA Il Dirigente Sclastic, a seguit della richiesta scritta da parte della famiglia di smministrazine farmaci: verifica la dispnibilità degli peratri sclastici a garantire la smministrazine di farmaci.(gli peratri sclastici sn individuati pssibilmente tra il persnale che abbia seguit crsi di Prim Sccrs); individua il lug fisic per la cnservazine del farmac; garantisce la crretta cnservazine del farmac; prende att della dispnibilità del persnale alla smministrazine di farmaci.

5 Allegat 1 Al Dirigente Sclastic dell I.C. E. Pestalzzi Oggett: Richiesta e autrizzazine smministrazine di farmaci (da parte di persnale della scula) in rari sclastic. Il /La sttscritt/a in qualità di Genitre Sggett che esercita la ptestà genitriale di (Cgnme) (Nme).... nat il e frequentante nell ann sclastic /. la Scula : dell Infanzia Primaria Secndaria Classe.. Sezine CHIEDE Che sia smministrat al minre spra indicat il/i farmac/i, cerentemente alla certificazine medica allegata, per la seguente patlgia:... A tal fine: AUTORIZZA Il persnale della scula spitante il minre, alla smministrazine del/dei farmac/i cme indicat, sllevand l stess da respnsabilità civili e penali derivanti sia da pssibili errri nella pratica della manvra di smministrazine sia dalle eventuali cnseguenze sanitarie che tale att può arrecare al minre. Si allega certificazine sanitaria rilasciata dal medic curante cnfrme all Allegat 3 Numeri di telefn utili: Medic Curante. Genitri. In fede. Data,.. Firma.

6 Allegat 2 Oggett: Dispnibilità del persnale sclastic alla smministrazine di farmaci in rari sclastic. Vista la richiesta della famiglia (allegat 1) alla smministrazine in rari sclastic di farmaci; Vist il Prtcll dell Istitut per la smministrazine di farmaci a scula; Cnsiderat che il farmac può essere smministrat, cme espressamente indicat nel certificat medic, senza il pssess di cgnizini specialistiche di tip sanitari e senza l esercizi di discrezinalità tecnica; Vista l assluta necessità della smministrazine dell stess in rari sclastic; Vista la dichiarazine frmale della famiglia a nn imputare alla Scula alcuna respnsabilità sia per eventuali errri nella pratica della manvra di smministrazine sia per le cnseguenze sanitarie sul minre; Si frnisce frmale dispnibilità alla smministrazine del/i farmac/i indicat/i nella certificazine medica allegata. Cgnme e nme Indicare se dcente ATA Firma per dispnibilità Pmezia,.. Il Dirigente Sclastic in data autrizza il persnale sclastic in elenc alla smministrazine del/i farmac/i indicat/i nella certificazine medica allegata Il Dirigente Sclastic Annarita Mitt

7 Allegat 3 Il minre (Cgnme) (Nme). nat il.residente a... Necessita della smministrazine di farmaci in ambit sclastic Le indicazini per la smministrazine (da parte di persnale senza cgnizini specialistiche di tip sanitari e senza l esercizi di discrezinalità tecnica) del/dei farmac/i sn le seguenti: nme cmmerciale del/i farmac/i... mdalità di smministrazine (rari, dse, via di smministrazine, cnservazine) durata della terapia. (Nel cas di indicazine a smministrare il farmac in presenza di una particlare sintmatlgia, indicare i sintmi)..... Prblematiche derivanti da una eventuale nn crretta smministrazine del farmac, e/ eventuali effetti indesiderati dell stess.. Data,.. timbr e firma del medic

8 Allegat 4 Al Dirigente Sclastic dell I.C. E. Pestalzzi Oggett: Richiesta e autrizzazine smministrazine di farmaci (da parte dei genitri di lr delegati) in rari sclastic. Il /La sttscritt/a in qualità di Genitre Sggett che esercita la ptestà genitriale di (Cgnme) (Nme).... nat il e frequentante nell ann sclastic /. la Scula : dell Infanzia Primaria Secndaria Classe.. Sezine CHIEDE L autrizzazine ad accedere ai lcali della scula adibiti all scp per la smministrazine al minre spra indicat del/i farmac/i, cerentemente alla certificazine medica allegata. ***Eventuale Delega Il sig.. di cui si allega cpia di dcument di ricnsciment e accettazine dell incaric alla smministrazine, è delegat ad effettuare in mia vece la smministrazine di cui spra A tal fine si allega certificazine sanitaria rilasciata dal medic curante cn l indicazine del farmac e della durata della terapia. In fede. Data,.. Firma. Numeri di telefn utili: Medic Curante. Genitri.

PREMESSO CHE : ll Consiglio di Circolo in data 21/10/2013 ha adottato il Protocollo per la somministrazione dei farmaci a scuola; SI DISPONE

PREMESSO CHE : ll Consiglio di Circolo in data 21/10/2013 ha adottato il Protocollo per la somministrazione dei farmaci a scuola; SI DISPONE 1 PREMESSO CHE : Il Minister dell Istruzine dell Università e della Ricerca e il Minister della Salute hann emanat le linee guida per la definizine degli interventi finalizzati all assistenza di studenti

Dettagli

PROTOCOLLO PER LA SOMMINISTRAZIONE DEI FARMACI A SCUOLA

PROTOCOLLO PER LA SOMMINISTRAZIONE DEI FARMACI A SCUOLA ISTITUTO SCOLASTICO STATALE G. Reina Comprensivo di Scuola Infanzia, Primaria e Secondaria di 1 grado Via Cocchiara,4-90033 CHIUSA SCLAFANI (PA) Tel/Fax 0918354028 - Cod. fisc.97167490826 - Codice univoco

Dettagli

prot. n 1796/A40 del 24/09/2015 PROTOCOLLO PER LA SOMMINISTRAZIONE DEI FARMACI A SCUOLA A.S. 2016/2017

prot. n 1796/A40 del 24/09/2015 PROTOCOLLO PER LA SOMMINISTRAZIONE DEI FARMACI A SCUOLA A.S. 2016/2017 prot. n 1796/A40 del 24/09/2015 PROTOCOLLO PER LA SOMMINISTRAZIONE DEI FARMACI A SCUOLA A.S. 2016/2017 PREMESSO CHE : Il Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca e il Ministero della Salute

Dettagli

Istituto Paritario Regina Sanguinis Christi Scuola dell Infanzia e Primaria Portici

Istituto Paritario Regina Sanguinis Christi Scuola dell Infanzia e Primaria Portici Istituto Paritario Regina Sanguinis Christi Scuola dell Infanzia e Primaria Portici PREMESSO CHE: Il Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca e il Ministero della Salute hanno emanato

Dettagli

A TUTTO IL PERSONALE ALLE FAMIGLIE DEGLI ALUNNI. Oggetto: SOMMINISTRAZIONE FARMACI IL DIRIGENTE SCOLASTICO

A TUTTO IL PERSONALE ALLE FAMIGLIE DEGLI ALUNNI. Oggetto: SOMMINISTRAZIONE FARMACI IL DIRIGENTE SCOLASTICO MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO GOFFREDO MAMELI Viale della Vittoria, 2 00036 Palestrina Tel. 069538171 Fax 069534166

Dettagli

PROTOCOLLO SOMMINISTRAZIONE FARMACI PREMESSO CHE

PROTOCOLLO SOMMINISTRAZIONE FARMACI PREMESSO CHE PROTOCOLLO SOMMINISTRAZIONE FARMACI PREMESSO CHE - Il Ministero dell istruzione, dell Università e della Ricerca e il Ministero della Salute hanno emanato, in data 25/01/2005, le linee guida per la definizione

Dettagli

DISCIPLINARE PER LE PROCEDURE DI SOMMINISTRAZIONE DEI FARMACI PRESSO I C.D.D. DI VIA DEL DOSS

DISCIPLINARE PER LE PROCEDURE DI SOMMINISTRAZIONE DEI FARMACI PRESSO I C.D.D. DI VIA DEL DOSS Allegat D DISCIPLINARE PER LE PROCEDURE DI SOMMINISTRAZIONE DEI FARMACI PRESSO I C.D.D. DI VIA DEL DOSS Premessa: I C.D.D. spitan persne affette da disabilità gravi/gravissime per i quali si rende necessari,

Dettagli

Somministrazione di farmaci in ambito scolastico

Somministrazione di farmaci in ambito scolastico Istitut Cmprensiv Mnteverdi Via Mnteverdi - 46047 Prt Mantvan (MN) Tel. 0376/398781 Fax 0376/390680 segreteria@icmnteverdi.it mnic813002@pec.pstamsw.it www.icmnteverdi.it Prt. n. 1768/A28 Prt Mantvan,

Dettagli

Modulo di Iscrizione

Modulo di Iscrizione Mdul di Iscrizine COGNOME: NOME: ETA : CLASSE APPENA TERMINATA: INDIRIZZO MAIL CON CUI GESTIRE LE COMUNICAZIONI: SETTIMANE SCELTE: Prima settimana: 2-6 Lugli 2018 Secnda settimana: 9 13 Lugli 2018 Terza

Dettagli

Protocollo per la somministrazione dei farmaci a scuola. a.s. 2015/2016

Protocollo per la somministrazione dei farmaci a scuola. a.s. 2015/2016 D I R E Z I O N E D I D A T T I C A S T A T A L E I I I C I R C O L O Via Canduglia, 1 81031 Aversa (Ce) Tel. 081/8141844 Fax 081/8149928 Cod.F. 81003120615 Cod. Mecc. CEEE01200b E-mail ceee01200b@istruzione.it

Dettagli

PROTOCOLLO PER LA SOMMINISTRAZIONE DEI FARMACI

PROTOCOLLO PER LA SOMMINISTRAZIONE DEI FARMACI ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE SUD SAN BENEDETTO DEL TRONTO Piazza E. Setti Carraro, n.5, 63074 San Benedetto del Tronto (AP) Sito: www.iscsud.gov.it - Mail: apic83400v@istruzione.it - Pec: apic83400v@pec.istruzione.it

Dettagli

PROTOCOLLO PER LA SOMMINISTRAZIONE DEI FARMACI A SCUOLA

PROTOCOLLO PER LA SOMMINISTRAZIONE DEI FARMACI A SCUOLA PREMESSO CHE : - Il Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca e il Ministero della Salute hanno emanato, in data 25/01/2005, le linee guida per la definizione degli interventi finalizzati

Dettagli

Protocollo d intesa per la somministrazione di farmaci in ambito scolastico

Protocollo d intesa per la somministrazione di farmaci in ambito scolastico Prtcll d intesa per la smministrazine di farmaci in ambit sclastic Premessa Gli studenti che frequentan gni rdine e grad di scula, a causa di patlgie acute crniche, pssn avere la necessità della smministrazine

Dettagli

Oggetto: Protocollo d intesa tra ASL e UST di Pavia per la somministrazione dei farmaci a scuola

Oggetto: Protocollo d intesa tra ASL e UST di Pavia per la somministrazione dei farmaci a scuola ISTITUTO TECNICO AGRARIO STATALE CARLO GALLINI 27058 VOGHERA (PV) Crs Rsselli, 22 Cdice fiscale e Partita IVA 00535380182 tel. 0383 343611 FAX 0383 366690 0383 363161 Psta Elettrnica: pvta01000p@pec.istruzine.it

Dettagli

Prot. n.5821 Cassino, 13 settembre 2017 COMUNICAZIONE N. 12. Il Dirigente Scolastico

Prot. n.5821 Cassino, 13 settembre 2017 COMUNICAZIONE N. 12. Il Dirigente Scolastico Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE per il LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO 2^ C.F. 90032280605 Via XX Settembre 03043 CASSINO (FR) Tel. 0776/21841 Fax 0776/325373...fric85400d@istruzione.it

Dettagli

MODULISTICA -AUTORIZZAZIONI

MODULISTICA -AUTORIZZAZIONI ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA DELL INFANZIA, PRIMARIA, SECONDARIA DI PRIMO GRADO DI PIANELLO VAL TIDONE Via Puccini n. 29 29010 Pianell V.T. (PC) Tel. 0523/992009 Fax 0523/733098 C.F. 91066040337 e.mail:

Dettagli

DOMANDA DI ISCRIZIONE

DOMANDA DI ISCRIZIONE Istitut Tecnic Industriale Statale G.SEGATO Via Jacp Tass, 11 32100 Bellun c.f. 80001970252 www.itisegat.it dirigente@itisegat.it segreteria@itisegat.it ufficitecnic@itisegat.it Tel. 0437 940 159 0437

Dettagli

Kinetika Sardegna Case di Cura

Kinetika Sardegna Case di Cura Kinetika Sardegna Case di Cura RICHIESTA CARTELLA CLINICA E IMMAGINI CORRELATE DATI DEL RICHIEDENTE Il/La sttscritt/a (Cgnme Nme Richiedente) (Cdice Fiscale Richiedente) Nat/a il (Lug, Prv di Nascita del

Dettagli

Iscrizione alla Scuola dell Infanzia

Iscrizione alla Scuola dell Infanzia Via Fratelli Cervi 20090 Segrate (Milan) e- mail segreteria@sculasabin.it http// www. Sculasabin.it cd. fiscale 97270350156 cd.scula MIIC8BK00L Iscrizine alla Scula dell Infanzia Ann sclastic l sttscritt

Dettagli

BANDO. Il Direttore del Dipartimento di Scienze Veterinarie

BANDO. Il Direttore del Dipartimento di Scienze Veterinarie BANDO Avvis di selezine pubblica di esperti di alta qualificazine in pssess di un significativ curriculum prfessinale per il cnferiment dirett, a titl gratuit, di due incarichi di insegnament mediante

Dettagli

e n p a m Fondi speciali RICHIESTA DI IPOTESI DEL TRATTAMENTO PREVIDENZIALE Istruzioni

e n p a m Fondi speciali RICHIESTA DI IPOTESI DEL TRATTAMENTO PREVIDENZIALE Istruzioni Fndi speciali Medici di medicina generale Pediatri di libera scelta Addetti alla cntinuità assistenziale e all emergenza territriale Specialisti ambulatriali Medici delledicina dei servizi PRESTAZIONI

Dettagli

REGOLAMENTO DI ACCESSO E GESTIONE

REGOLAMENTO DI ACCESSO E GESTIONE ISTITUTO TECNICO AGRARIO STATALE CARLO GALLINI 27058 VOGHERA (PV) Crs Rsselli, 22 Cdice fiscale e Partita IVA 00535380182 tel. 0383 343611 Psta Elettrnica: pvta01000p@pec.istruzine.it - pvta01000p@istruzine.it

Dettagli

Circ. 29 Cagliari 10 settembre 2019

Circ. 29 Cagliari 10 settembre 2019 CONVITTO NAZIONALE STATALE VITTORIO EMANUELE II CAGLIARI CONVITTO SEMICONVITTO - SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SEC. I GRADO SCUOLA SEC. I GRADO AD INDIRIZZO MUSICALE LICEO CLASSICO LICEO CLASSICO EUROPEO LICEO

Dettagli

Circ. n. 194 Busto A., 28/12/2017

Circ. n. 194 Busto A., 28/12/2017 MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA' E DELLA RICERCA Istitut Cmprensiv Statale G. A. BOSSI Via Dante 5-21052 Bust Arsizi (VA) Tel. 0331/630301- Fax: 0331/672739 e-mail segreteria: VAIC856009@istruzine.it

Dettagli

IL DIRIGENTE SCOLASTICO. VISTO il protocollo d intesa del Ministero della P.I. e Ministero della Salute del ;

IL DIRIGENTE SCOLASTICO. VISTO il protocollo d intesa del Ministero della P.I. e Ministero della Salute del ; ISTITUTO COMPRENSIVO BELVEDERE MARITTIMO - C.F. 82001590783 C.M. CSIC8AS00C - CSIC8AS00C - CSIC8AS00C Prot. 0006690/U del 01/10/2019 10:45:15 Belvedere M.mo, 1/10/2019 Al Personale DOCENTE e ATA Ai genitori

Dettagli

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

IL DIRIGENTE SCOLASTICO Minister dell istruzine, dell università e della ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO DI OSIO SOTTO (BG) Via Libertà, 17-24046 Osi Stt Tel.035/88.12.46 - Fax 035/482.37.32 e-mail: icsistt@alice.it bgic861008@pec.istruzine.it

Dettagli

MODULO DOMANDA E AUTOCERTIFICAZIONE ESTREMI PER EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO SERVIZI CONCILIAZIONE (D.P.R. 28/12/2000, N. 445)

MODULO DOMANDA E AUTOCERTIFICAZIONE ESTREMI PER EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO SERVIZI CONCILIAZIONE (D.P.R. 28/12/2000, N. 445) MODULO DOMANDA E AUTOCERTIFICAZIONE ESTREMI PER EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO SERVIZI CONCILIAZIONE (D.P.R. 28/12/2000, N. 445) Il mdul va necessariamente cmpilat in stampatell maiuscl e in tutte le sue parti,

Dettagli

Circ. 20 Pachino, 13/09/2018

Circ. 20 Pachino, 13/09/2018 ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE M. Bartolo PACHINO I.T.I.S. : Elettronica e Elettrotecnica Meccanica, Meccatronica e Energia Trasporti e Logistica I.T.I.S. SERALE: Elettronica e Elettrotecnica Meccanica,

Dettagli

CENTRO ESTIVO "I GIARDINI DI CAMELOT" MODULO DI ISCRIZIONE ANNO 2015

CENTRO ESTIVO I GIARDINI DI CAMELOT MODULO DI ISCRIZIONE ANNO 2015 CENTRO ESTIVO "I GIARDINI DI CAMELOT" MODULO DI ISCRIZIONE ANNO 2015 Prtcll n del. Il sttscritt nat il Residente a in Via n. Tel cellulare Indirizz e-mail In qualità di: Genitre; Esercente la ptestà genitriale;

Dettagli

Ai fini dei corsi sotto descritti e della normativa di cui in oggetto si definiscono:

Ai fini dei corsi sotto descritti e della normativa di cui in oggetto si definiscono: Spett/le Dirigente Sclastic CIRCOLARE INFORMATIVA ----------------------------------------------------- Oggett: Criteri per la frmazine del persnale sclastic ai sensi dell art. 37 cmma 1 e 9 del D.Lgs

Dettagli

Cognome Nome.. data di nascita../../.. Luogo di nascita (prov ) residente in via n. Comune di prov..

Cognome Nome.. data di nascita../../.. Luogo di nascita (prov ) residente in via n. Comune di prov.. Allegat 2 Dmanda per la partecipazine al band per l assegnazine in cncessine decennale di n 2 psteggi furi mercat previsti dal Pian del Cmmerci per la vendita e la smministrazine di castagne e caldarrste

Dettagli

COMUNE DI SAN MARZANO SUL SARNO

COMUNE DI SAN MARZANO SUL SARNO Prvincia di Salern Al Servizi Sciali Del Cmune di San Marzan sul Sarn Oggett: Richiesta iscrizine servizi Micr Nid nel Cmune di San Marzan sul Sarn. Il/La Sttscritt Nat A Il / / Residente a Via N Cdice

Dettagli

PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (P.E.I.)

PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (P.E.I.) MPI UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI VICENZA Intestazine azienda ULSS Lg azienda ULSS /ENETO Brg Scrffa, 2 36100 Vicenza PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (P.E.I.) Per l'ann sclastic relativ all'alunn/a:

Dettagli

Oggetto: dichiarazione di non necessità di esecuzione di un Piano di Investigazione Ambientale. Il/la sottoscritto/a.

Oggetto: dichiarazione di non necessità di esecuzione di un Piano di Investigazione Ambientale. Il/la sottoscritto/a. Spett.le Cmune di Sest Firentin Servizi Ambiente Piazza Vittri Venet, 1 50019 Sest Firentin (FI) Oggett: dichiarazine di nn necessità di esecuzine di un Pian di Investigazine Ambientale. PARTE 1 PROPRIETARIO

Dettagli

OGGETTO Servizio di assistenza ai contribuenti da parte degli uffici locali per correggere gli errori di compilazione dei modelli di versamento F24.

OGGETTO Servizio di assistenza ai contribuenti da parte degli uffici locali per correggere gli errori di compilazione dei modelli di versamento F24. Circlare 5 del 21.01.02 OGGETTO Servizi di assistenza ai cntribuenti da parte degli uffici lcali per crreggere gli errri di cmpilazine dei mdelli di versament F24. TESTO Il versament unificat, intrdtt

Dettagli

ACCORDO DI RETE. ISTITUTO COMPRENSIVO PAESI RETICI e CONVITTO NAZIONALE G. PIAZZI di SONDRIO

ACCORDO DI RETE. ISTITUTO COMPRENSIVO PAESI RETICI e CONVITTO NAZIONALE G. PIAZZI di SONDRIO ACCORDO DI RETE ISTITUTO COMPRENSIVO PAESI RETICI e CONVITTO NAZIONALE G. PIAZZI di SONDRIO 1 PREMESSO CHE: il Regi Decret 6 maggi 1923 n. 1054, istitutiv dei Cnvitti Nazinali aventi autnmia e persnalità

Dettagli

OGGETTO: richiesta rilascio autorizzazione e relativo contrassegno per la circolazione nella Zona a Traffico Limitato Delle Contrade.

OGGETTO: richiesta rilascio autorizzazione e relativo contrassegno per la circolazione nella Zona a Traffico Limitato Delle Contrade. COMUNE DI CASNATE CON BERNATE Mdul Richiesta Autrizzazine ZTL Marca da bll da Eur 16,00 Spett.le Cmand CORPO INTERCOMUNALE POLIZIA LOCALE Sede Staccata di Casnate cn Bernate P.zza S.Carl c/ Uffici Prtcll

Dettagli

Mobilità Dirigenti Scolastici a. s. 2016/2017. Dati richiesti nell istanza on-line (da non utilizzare per l inoltro all USR Sicilia)

Mobilità Dirigenti Scolastici a. s. 2016/2017. Dati richiesti nell istanza on-line (da non utilizzare per l inoltro all USR Sicilia) Mbilità Dirigenti Sclastici a. s. 2016/2017 Dati richiesti nell istanza n-line (da nn utilizzare per l inltr all USR Sicilia) All'Uffici Sclastic Reginale per la Sicilia Uffici III Via G. Fattri n. 60

Dettagli

chiede di confermargli l esistenza o meno di tali dati, anche se non ancora registrati

chiede di confermargli l esistenza o meno di tali dati, anche se non ancora registrati SPETT.LE DRC NETWORK SRL VIA IMPERIA 43 MILANO Inviare il mdul cmpilat via email: dp@drcnetwrk.it Attenzine Respnsabile DPO OGGETTO: ESERCIZIO DI DIRITTI IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI (artt.

Dettagli

Il sottoscritto: Nato a: il Residente a: Provincia via/piazza n. dell Impresa: codice fiscale: partita I.V.A.: telefono: fax indirizzo PEC

Il sottoscritto: Nato a: il Residente a: Provincia via/piazza n. dell Impresa: codice fiscale: partita I.V.A.: telefono: fax indirizzo PEC FACSIMILE Spettabile Minister degli Affari Esteri e della Cperazine Internazinale Direzine Generale per l Amministrazine, l Infrmatica e le Cmunicazini Uffici VI Piazzale della Farnesina n. 1 00135 ROMA

Dettagli

Mobilità Dirigenti Scolastici a. s. 2015/2016. Dati richiesti nell istanza on-line (da non utilizzare per l inoltro all USR Sicilia)

Mobilità Dirigenti Scolastici a. s. 2015/2016. Dati richiesti nell istanza on-line (da non utilizzare per l inoltro all USR Sicilia) Mbilità Dirigenti Sclastici a. s. 2015/2016 Dati richiesti nell istanza n-line (da nn utilizzare per l inltr all USR Sicilia) All'Uffici Sclastic Reginale per la Sicilia Uffici III Via G. Fattri n. 60

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE REGISTRO DEI TESTAMENTI BIOLOGICI

REGOLAMENTO COMUNALE REGISTRO DEI TESTAMENTI BIOLOGICI Allegat A REGOLAMENTO COMUNALE REGISTRO DEI TESTAMENTI BIOLOGICI Apprvat cn deliberazine di Cnsigli Cmunale n. 24 in data 01.07.2013 REGOLAMENTO COMUNALE PER IL REGISTRO DEI TESTAMENTI BIOLOGICI ART. l

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA SOMMINISTRAZIONE DEI FARMACI A SCUOLA

REGOLAMENTO PER LA SOMMINISTRAZIONE DEI FARMACI A SCUOLA REGOLAMENTO PER LA SOMMINISTRAZIONE DEI FARMACI A SCUOLA - Approvato dal Collegio dei Docenti, Seduta n.3, Delibera n. 65 del 16.11.2018 - Approvato dal Consiglio di Istituto delibera n. 181 del 19.11.2018

Dettagli

SERVIZI EDUCATIVI PER LA PRIMA INFANZIA

SERVIZI EDUCATIVI PER LA PRIMA INFANZIA Punteggi riservat all uffici Cmune di Marradi Servizi Affari Generali SERVIZI EDUCATIVI PER LA PRIMA INFANZIA DOMANDA DI AMMISSIONE PER L ANNO EDUCATIV0 2018/2019 I_ DATI DEL GENITORE Cgnme e nme nat/a

Dettagli

SEGNALAZIONE CERTIFICATA INIZIO ATTIVITA DI SOMMINISTRAZIONE AL PUBBLICO DI ALIMENTI E BEVANDE

SEGNALAZIONE CERTIFICATA INIZIO ATTIVITA DI SOMMINISTRAZIONE AL PUBBLICO DI ALIMENTI E BEVANDE AL SUAP COMUNE DI TIVOLI Piazza del Gvern n. 1 SEGNALAZIONE CERTIFICATA INIZIO ATTIVITA DI SOMMINISTRAZIONE AL PUBBLICO DI ALIMENTI E BEVANDE Il sttscritt / La sttscritta cgnme nme data di nascita cmune

Dettagli

Università degli Studi di Messina Dipartimento di Scienze Veterinarie

Università degli Studi di Messina Dipartimento di Scienze Veterinarie Avvis di selezine pubblica di esperti di alta qualificazine in pssess di un significativ curriculum prfessinale per il cnferiment dirett, a titl gratuit, di incarichi di insegnament pratic mediante stipula

Dettagli

data di nascita../../.. Luogo di nascita (prov ) residente in via n. Comune di prov..

data di nascita../../.. Luogo di nascita (prov ) residente in via n. Comune di prov.. Allegat 2 Dmanda per la partecipazine al Band Pubblic di variazine nel mercat qutidian (esclus i girni festivi) di Piazza della Sala riservat ai cncessinari di psteggi a seguit di Migliria. Bll da 16,00

Dettagli

Università degli Studi di Messina Dipartimento di Scienze Veterinarie

Università degli Studi di Messina Dipartimento di Scienze Veterinarie Avvis di selezine pubblica di esperti di alta qualificazine in pssess di un significativ curriculum prfessinale per il cnferiment dirett, a titl gratuit, di incarichi di insegnament pratic mediante stipula

Dettagli

DOMANDA DI ISCRIZIONE ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA

DOMANDA DI ISCRIZIONE ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA DOMANDA DI ISCRIZIONE ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA Al Dirigente sclastic della DIREZIONE DIDATTICA DI PAVULLO NEL FRIGNANO MO- Il/La sttscritt/a in qualità di padre madre tutre CHIEDE l iscrizine del/della

Dettagli

Procedura Privacy N P 02 DATI PERSONALI

Procedura Privacy N P 02 DATI PERSONALI Prcedura Privacy N P 02 INDICE: 1 di 5 1. SCOPO... 3 2. VALIDITÀ... 3 3. RIFERIMENTI NORMATIVI... 3 4. DEFINIZIONI... 3 5. RESPONSABILITÀ... 3 6. INFORMATIVE E CONSENSO... ERRORE. IL SEGNALIBRO NON È DEFINITO.

Dettagli

Procedura Privacy N P 02 DATI PERSONALI

Procedura Privacy N P 02 DATI PERSONALI Prcedura Privacy N P 02 Tabella degli Indici delle revisini Mdifiche rispett alla revisine precedente 2/2019 Prima emissine 02/01/2019 1 di 5 INDICE: 1. SCOPO... 3 2. VALIDITÀ... 3 3. RIFERIMENTI NORMATIVI...

Dettagli

Area 2- Servizi alla Persona Ufficio Pubblica Istruzione Corso Europa Rho MI CARTA DEI SERVIZI SERVIZI SCOLASTICI DI

Area 2- Servizi alla Persona Ufficio Pubblica Istruzione Corso Europa Rho MI CARTA DEI SERVIZI SERVIZI SCOLASTICI DI Allegat A CARTA DEI SERVIZI SERVIZI SCOLASTICI DI PRE-SCUOLA E POST-SCUOLA Ann Sclastic 2017/2018 CARTA DEI SERVIZI PRE-SCUOLA E POST-SCUOLA PAG. 1 di 5 Che cs è la Carta dei Servizi La Carta dei servizi

Dettagli

Codice della marca da bollo/ Perosa Argentina Marca da bollo euro 16,00

Codice della marca da bollo/ Perosa Argentina Marca da bollo euro 16,00 Al Cmune di Cdice della marca da bll/ Persa Argentina Marca da bll eur 16,00 DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA PROCEDURA DI SELEZIONE PER L ASSEGNAZIONE DI CONCESSIONI DI POSTEGGIO FIERA DEL PLAISENTIF 2019

Dettagli

Comune di San Bartolomeo al Mare Provincia di Imperia Protocollo. SERVIZIO TECNICO settore Urbanistica Edilizia Privata

Comune di San Bartolomeo al Mare Provincia di Imperia Protocollo. SERVIZIO TECNICO settore Urbanistica Edilizia Privata timbr e firma prgettista Cmune di San Bartlme al Mare Prvincia di Imperia Prtcll SERVIZIO TECNICO settre Urbanistica Edilizia Privata COMUNICAZIONE PER OPERE INTERNE ESEGUITE PRIMA DEL 17 MARZO 1985 ai

Dettagli

DOMANDA ISCRIZIONE Anno Scolastico 20 / Il sottoscritto genitore / tutore. dell alunno cognome nome CHIEDE

DOMANDA ISCRIZIONE Anno Scolastico 20 / Il sottoscritto genitore / tutore. dell alunno cognome nome CHIEDE Istitut Prfessinale Industria e Artigianat A. VOLTA Istitut Paritari per Orafi ed Odnttecnici Via Picenza n.92-84133 SALERNO Tel e fax. 089 333960 e-mail: istitut_a_vlta@liber.it www.istitutalessandrvlta.cm

Dettagli

IN VIAGGIO VERSO Per esplorare e viaggiare attraverso i continenti per diventare viaggiatori dentro l anima.

IN VIAGGIO VERSO Per esplorare e viaggiare attraverso i continenti per diventare viaggiatori dentro l anima. CAMPO ESTIVO 2018 PER BAMBINI DAI 3-5 ANNI E DAI 6-14 ANNI PRESSO la nuva sede Circl ARCI STRANIERI in via DON LUIGI STURZO,1 - REGGIO EMILIA IN VIAGGIO VERSO Per esplrare e viaggiare attravers i cntinenti

Dettagli

DIREZIONE O STRUTTURA DI APPARTENENZA.

DIREZIONE O STRUTTURA DI APPARTENENZA. AL DIRIGENTE SCOLASTICO DELL ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE ALIA ROCCAPALUMBA VALLEDOLMO OGGETTO: DOMANDA DI PERMESSI PER ASSISTENZA AD UN FAMILIARE DISABILE (LEGGE104/1992 ART.33 COMMA 3)PER L'A.S. 20 /20

Dettagli

Il/La sottoscritto/a. nato/a a il. cat. tempo indeterminato tempo determinato in comando. al % con orario di lavoro articolato : c/o l U.O.

Il/La sottoscritto/a. nato/a a il. cat. tempo indeterminato tempo determinato in comando. al % con orario di lavoro articolato : c/o l U.O. AZIENDA DI RILIEVO NAZIONALE E DI ALTA SPECIALIZZAZIONE OSPEDALI CIVICO, DI CRISTINA, BENFRATELLI PALERMO AL COMMISSARIO STRAORDINARIO Il/La sttscritt/a nat/a a il in servizi a temp indeterminat cn la

Dettagli

Scuola Primaria CRITERI GENERALI PER LA FORMAZIONE DELLE CLASSI

Scuola Primaria CRITERI GENERALI PER LA FORMAZIONE DELLE CLASSI Via Del Sacr Cure n.11/d - 45100 ROVIGO e-mai ric82200b@istruzine.it Scula Primaria CRITERI GENERALI PER LA FORMAZIONE DELLE CLASSI I presenti criteri,deliberati dal Cnsigli di Istitut nella seduta del

Dettagli

S.O.C. GESTIONE RISORSE UMANE Via Pozzuolo, UDINE. Servizi per l Handicap Tel Fax

S.O.C. GESTIONE RISORSE UMANE Via Pozzuolo, UDINE. Servizi per l Handicap Tel Fax AZIENDA PER L ASSISTENZA SANITARIA n. 4 FRIULI CENTRALE S.O.C. GESTIONE RISORSE UMANE Via Pzzul, 330 33100 UDINE Area Giuridica Tel. 0432 806024-25-83-87 Fax 0432 80607 Servizi per l Handicap Tel. 0432

Dettagli

DOMANDA PER LA PARTECIPAZIONE ALL ASSEGNAZIONE DI INCARICHI DISPONIBILI MEDICI SPECIALISTI AMBULATORIALI. Il/La sottoscritto/a. nato/a a.

DOMANDA PER LA PARTECIPAZIONE ALL ASSEGNAZIONE DI INCARICHI DISPONIBILI MEDICI SPECIALISTI AMBULATORIALI. Il/La sottoscritto/a. nato/a a. DOMANDA PER LA PARTECIPAZIONE ALL ASSEGNAZIONE DI INCARICHI DISPONIBILI MEDICI SPECIALISTI AMBULATORIALI Marca da bll 16,00 ALL U.O. AMMINISTRATIVA DEL DIPARTIMENTO CURE PRIMARIE AZIENDA USL DI BOLOGNA

Dettagli

Vademecum degli errori da evitare nella compilazione del modello 770/2006 e F24

Vademecum degli errori da evitare nella compilazione del modello 770/2006 e F24 Vademecum degli errri da evitare nella cmpilazine del mdell 770/2006 e F24 di angel facchini Pubblicat il 7 aprile 2006 Vademecum degli errri da evitare nella cmpilazine del mdell 770/2006 e F24 L Agenzia

Dettagli

Alle OO. SS. Oggetto: Organico di diritto per cattedre di sostegno a.s

Alle OO. SS. Oggetto: Organico di diritto per cattedre di sostegno a.s Circ. n. 35 Ai Dirigenti Sclastici delle Istituzini Sclastiche Statali di gni rdine e grad della Città Metrplitana di Trin Alle OO. SS. Oggett: Organic di diritt per cattedre di sstegn a.s. 2019-2020 Indicazini

Dettagli

Oggetto: Richiesta erogazione integrazione retta per cittadini autosufficienti. ALTRO (specificare) Presenta domanda per l integrazione retta

Oggetto: Richiesta erogazione integrazione retta per cittadini autosufficienti. ALTRO (specificare) Presenta domanda per l integrazione retta MODULO 1 AL DIRETTORE DEL C.S.S.M. Crs Statut n. 13 12084 Mndvì Prt... del. Oggett: Richiesta ergazine integrazine retta per cittadini autsufficienti Il/La sttscritt/a nat a il residente a in Via tel.

Dettagli

Il/La sottoscritto/a. nato/a a il. cat. al % con orario di lavoro articolato : c/o l U.O. Ospedale - nn. di telefono/cellulare : CHIEDE

Il/La sottoscritto/a. nato/a a il. cat. al % con orario di lavoro articolato : c/o l U.O. Ospedale - nn. di telefono/cellulare : CHIEDE AZIENDA DI RILIEVO NAZIONALE E DI ALTA SPECIALIZZAZIONE OSPEDALI CIVICO, DI CRISTINA, BENFRATELLI PALERMO AL DIRETTORE GENERALE Il/La sttscritt/a nat/a a il in servizi a temp indeterminat cn la qualifica

Dettagli

TABULAZIONE QUESTIONARIO PER I GENITORI a.s. 2003\2004

TABULAZIONE QUESTIONARIO PER I GENITORI a.s. 2003\2004 Istitut cmprensiv G. Malipier Marcn TABULAZIONE QUESTIONARIO PER I GENITORI a.s. 2003\2004 SETTORE SCUOLA DELL INFANZIA PLESSO ARCHIMEDE N questinari cnsegnati 103 n questinari rientrati 58 FATTORE n.1

Dettagli

Prot. n A/3a Termoli, 16/ 12 /2016 PROTOCOLLO PER LA SOMMINISTRAZIONE DEI FARMACI IN ORARIO SCOLASTICO

Prot. n A/3a Termoli, 16/ 12 /2016 PROTOCOLLO PER LA SOMMINISTRAZIONE DEI FARMACI IN ORARIO SCOLASTICO Prot. n. 7089 A/3a Termoli, 16/ 12 /2016 OGGETTO: PROTOCOLLO PER LA SOMMINISTRAZIONE DEI FARMACI IN ORARIO SCOLASTICO AI GENITORI AL PERSONALE SITO WEB ATTI Il Dirigente Scolastico Visto il protocollo

Dettagli

Prot. 8283/D1 Trapani, 08/09/2017 AVVISO INDAGINE DI MERCATO PER SERVIZI CONNESSI A CONCERTI REALIZZATI FUORI SEDE

Prot. 8283/D1 Trapani, 08/09/2017 AVVISO INDAGINE DI MERCATO PER SERVIZI CONNESSI A CONCERTI REALIZZATI FUORI SEDE Minister dell Istruzine dell Università e della Ricerca Prt. 8283/D1 Trapani, 08/09/2017 - Sit web del Cnservatri di Musica di Trapani - Sit web del Cmune di Trapani - Sit web del Liber Cnsrzi Cmunale

Dettagli

Istruzioni per la domanda di restituzione dei contributi ai familiari dell iscritto/a deceduto/a (Fondi speciali)

Istruzioni per la domanda di restituzione dei contributi ai familiari dell iscritto/a deceduto/a (Fondi speciali) Medici di medicina generale Pediatri di libera scelta Addetti alla cntinuità assistenziale e all emergenza territriale Specialisti ambulatriali Medici della medicina dei servizi Specialisti esterni Istruzini

Dettagli

Mobilità Dirigenti Scolastici a.s. 2014/2015. Dati richiesti nell istanza on-line (da non utilizzare per l inoltro all USR Sicilia)

Mobilità Dirigenti Scolastici a.s. 2014/2015. Dati richiesti nell istanza on-line (da non utilizzare per l inoltro all USR Sicilia) Mbilità Dirigenti Sclastici a.s. 2014/2015 Dati richiesti nell istanza n-line (da nn utilizzare per l inltr all USR Sicilia) All'Uffici Sclastic Reginale per la Sicilia Uffici IV Via G. Fattri n. 60 90146

Dettagli

COMUNICATO N Con riferimento alla C.M. n del 13/11/2017 si allega la documentazione per l iscrizione all anno scolastico 2018/19.

COMUNICATO N Con riferimento alla C.M. n del 13/11/2017 si allega la documentazione per l iscrizione all anno scolastico 2018/19. Pininfarina Istitut Tecnic Industriale Statale Via Pnchielli 16, 10024 Mncalieri TO T. 011.605.83.11 F 011682.02.73 C.F. 94042850019 ttf04000d@pec.istruzine.it inf@itispininfarina.it www.itispininfarina.it

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL RICONOSCIMENTO DELL IMPEGNO PROFUSO E PER L ASSEGNAZIONE DELLE BORSE DI STUDIO

REGOLAMENTO PER IL RICONOSCIMENTO DELL IMPEGNO PROFUSO E PER L ASSEGNAZIONE DELLE BORSE DI STUDIO REGOLAMENTO PER IL RICONOSCIMENTO DELL IMPEGNO PROFUSO E PER L ASSEGNAZIONE DELLE BORSE DI STUDIO ART. 1 PREMESSA L Amministrazine Cmunale di Olgiate Mlgra, in cnfrmità cn le dispsizini fissate dalla legge

Dettagli

Modello di presentazione del progetto (su carta intestata scuola)

Modello di presentazione del progetto (su carta intestata scuola) Mdell di presentazine del prgett (su carta intestata scula) data e prtcll Al Direttre Generaledell Uffici Sclastic Reginale per il Lazi mail: drla.prgetti@istruzine.it Oggett: Avvis per la presentazine

Dettagli

DOMANDA PER LA PARTECIPAZIONE ALL ASSEGNAZIONE DI INCARICHI DISPONIBILI PROFESSIONISTI PSICOLOGI AMBULATORIALI. Il/La sottoscritto/a.

DOMANDA PER LA PARTECIPAZIONE ALL ASSEGNAZIONE DI INCARICHI DISPONIBILI PROFESSIONISTI PSICOLOGI AMBULATORIALI. Il/La sottoscritto/a. DOMANDA PER LA PARTECIPAZIONE ALL ASSEGNAZIONE DI INCARICHI DISPONIBILI PROFESSIONISTI PSICOLOGI AMBULATORIALI Marca da bll 16,00 ALL U.O. AMMINISTRATIVA DEL DIPARTIMENTO CURE PRIMARIE AZIENDA USL DI BOLOGNA

Dettagli

PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO

PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA Via Privata Bellra,8 21013 GALLARATE (VA) Cd. Mec. VAIC87500P C.F. 91055830128 http://www.icgerlamcardan.gv.it E-mail: vaic87500p@istruzine.it

Dettagli

l sottoscritt insegnante a tempo indeterminato/determinato, in servizio presso la scuola dell infanzia / primaria / sec.1 grado di modulo classi

l sottoscritt insegnante a tempo indeterminato/determinato, in servizio presso la scuola dell infanzia / primaria / sec.1 grado di modulo classi Al Dirigente Sclastic dell Istitut Cmprensiv di Fiess Umbertian (R) ggett: richiesta cnged parentale nei primi ddici anni di vita del bambin. (art. 32, cmma 1, lett.a) del D.Lgs n. 151/2001 D.lgs.80/2015

Dettagli

PERCORSO DIDATTICO SPECIFICO PER ALUNNI CON DSA

PERCORSO DIDATTICO SPECIFICO PER ALUNNI CON DSA A.I.D ASSOCIAZIONE ITALIANA DISLESSIA Piazza dei Martiri 1/2-40121 Blgna tel. 051242919 Fax 0516393194 c.f. 04344650371 sit: www.dislessia.it e-mail: inf@dislessia.it PERCORSO DIDATTICO SPECIFICO PER ALUNNI

Dettagli

IL RESPONSABILE DELL AREA TECNICA

IL RESPONSABILE DELL AREA TECNICA OGGETTO: AVVISO PER ACQUISIZIONE DISPONIBILITA A SVOLGERE LAVORO OCCASIONALE DI TIPO ACCESSORIO PER LE ATTIVITA RELATIVE A LAVORI DI PULIZIA E GIARDINAGGIO, MANUTENZIONE DI EDIFICI, STRADE, PARCHI E MONUMENTI

Dettagli

Titolo del progetto Ci sono anch IO! C.U.: 31 - Codice Unico di Progetto - (CUP) B24F IL DIRIGENTE SCOLASTICO. via S.

Titolo del progetto Ci sono anch IO! C.U.: 31 - Codice Unico di Progetto - (CUP) B24F IL DIRIGENTE SCOLASTICO. via S. 3 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE AD INDIRIZZO MUSICALE Via San Pietr n. 10/14 84014 Ncera Inferire (SA) tel. 081925530 - fax 081926423 email : - saic8bu00x@istruzine.it saic8bu00x@pec.istruzine.it C.F. 9407672065

Dettagli

Istruzioni di compilazione

Istruzioni di compilazione Mdul Z: Dmanda di verifica della sussistenza di una quta per lavr autnm e di certificazine attestante il pssess dei requisiti per lavr autnm Istruzini di cmpilazine Nell ambit della prgrammazine transitria

Dettagli

DOMANDA DI ISCRIZIONE ALLA PRATICA ABBREVIATA. Orario per la presentazione delle domande: la mattina dalle ore 9.30 alle ore (escluso il sabato)

DOMANDA DI ISCRIZIONE ALLA PRATICA ABBREVIATA. Orario per la presentazione delle domande: la mattina dalle ore 9.30 alle ore (escluso il sabato) MARCA DA BOLLO 16,00 DOMANDA DI ISCRIZIONE ALLA PRATICA ABBREVIATA Orari per la presentazine delle dmande: la mattina dalle re 9.30 alle re 12.30 (esclus il sabat) Avvcat in esercizi Funzinari rdine giudiziari

Dettagli

A) VALORE DELL AFFIDAMENTO

A) VALORE DELL AFFIDAMENTO AVVISO DI INDAGINE DI MERCATO / MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA PARTECIPAZIONE ALLA PROCEDURA DI AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI CONSULENZA E BROKERAGGIO ASSICURATIVO Ai sensi dell art.36, c.2, lettera

Dettagli

Dichiarazione sostitutiva di Atto di Notorietà per la richiesta di ipotesi di pensione degli ambulatoriali

Dichiarazione sostitutiva di Atto di Notorietà per la richiesta di ipotesi di pensione degli ambulatoriali Dichiarazine sstitutiva di Att di Ntrietà per la richiesta di iptesi di pensine degli ambulatriali PRESTAZIONI Cme si presenta Si può inviare per psta per fax (scegliere sl un di questi mdi) a: Fndazine

Dettagli

Servizio Bilancio, Patrimonio e Acquisti ********* DETERMINAZIONE

Servizio Bilancio, Patrimonio e Acquisti ********* DETERMINAZIONE PROVINCIA DI PIACENZA Servizi Bilanci, Patrimni e Acquisti ********* DETERMINAZIONE Prpsta n. SRRISACQ 1645/2017 Determ. n. 1358 del 15/12/2017 Oggett: GARA EUROPEA A PROCEDURA APERTA PER L AFFIDAMENTO

Dettagli

Circolare n. 233 Ciminna 14/04/2019. Oggetto: Calendario svolgimento Prove Invalsi per le classi II e V della Scuola Primaria

Circolare n. 233 Ciminna 14/04/2019. Oggetto: Calendario svolgimento Prove Invalsi per le classi II e V della Scuola Primaria Istitut Cmprensiv Statale Ciminna Scula dell Infanzia, Primaria e Secndaria di I grad V i a T r i e s t e, 2 5-9 0 0 2 3 C I M I N N A ( P A ) Tel. 0918204487 - Fax 0918204529 Circlare n. 233 Ciminna 14/04/2019

Dettagli

MODULO PER RICHIESTE DOCENTE FORMATORE

MODULO PER RICHIESTE DOCENTE FORMATORE SI RICORDA CHE IL MODULO DEVE ESSERE COMPILATO IN OGNI SUA PARTE E FIRMATO. Il/La sttscritt/a: Cgnme e Nme Telefn: Cellulare E-mail N di certificat: Chiede: RINNOVO della certificazine cme DOCENTE FORMATORE

Dettagli

Spazio riservato a CSU SpA: COMUNE O STATO DI NASCITA CODICE FISCALE. Allegare in copia* DA COMPILARE IN STAMPATELLO PER EVENTUALI COMUNICAZIONI

Spazio riservato a CSU SpA: COMUNE O STATO DI NASCITA CODICE FISCALE. Allegare in copia* DA COMPILARE IN STAMPATELLO PER EVENTUALI COMUNICAZIONI (Deliberazine di Cnsigli Cmunale n. 24 del 05.03.2012) Timbr per ricevuta: Spazi riservat a CSU SpA: N. presentazine dmanda: N. Estrazine: Nte: COGNOME NOME COMUNE O STATO DI NASCITA PROV NATO IL CODICE

Dettagli

FORMAT DOMANDA DI ACCREDITAMENTO PER LA FORMAZIONE E L AUTORIZZAZIONE ALL UTILIZZO DEL DEFIBRILLATORE SEMIAUTOMATICO ESTERNO (DAE)

FORMAT DOMANDA DI ACCREDITAMENTO PER LA FORMAZIONE E L AUTORIZZAZIONE ALL UTILIZZO DEL DEFIBRILLATORE SEMIAUTOMATICO ESTERNO (DAE) Allegat 1) FORMAT DOMANDA DI ACCREDITAMENTO PER LA FORMAZIONE E L AUTORIZZAZIONE ALL UTILIZZO DEL DEFIBRILLATORE SEMIAUTOMATICO ESTERNO (DAE) DENOMINAZIONE SOCIALE DEL ENTE INDIRIZZO SEDE LEGALE SERVIZIO

Dettagli

SCHEMA DI DOMANDA PER LA PARTECIPAZIONE AL CONCORSO

SCHEMA DI DOMANDA PER LA PARTECIPAZIONE AL CONCORSO Allegat n. 1 Al Direttre dei Labratri Nazinali di Legnar Viale dell Università, 2 35020 Legnar (PD) SCHEMA DI DOMANDA PER LA PARTECIPAZIONE AL CONCORSO Oggett: Band n. 20638/2018-2 Brse di studi per attività

Dettagli

MODULO 1. Marca da ALLA REGIONE LAZIO. bollo AREA DECENTRATA AGRICOLTURA LAZIO

MODULO 1. Marca da ALLA REGIONE LAZIO. bollo AREA DECENTRATA AGRICOLTURA LAZIO MODULO 1 Marca da bll ALLA REGIONE LAZIO AREA DECENTRATA AGRICOLTURA LAZIO Via. N.. Oggett: Richiesta Licenza di Pesca Prfessinale di Tip A Il sttscritt nat a ( ) il Cdice fiscale residente nel Cmune di

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA PROCEDURA DI SOMMINISTRAZIONE DEI FARMACI A SCUOLA

REGOLAMENTO PER LA PROCEDURA DI SOMMINISTRAZIONE DEI FARMACI A SCUOLA Istituto Comprensivo 8 Oriani/Diaz succ. Pozzuoli (Na) PEC: NAIC8DM00P@PEC.ISTRUZIONE.IT e-mail: NAIC8DM00P@istruzione.it SITO WEB: www.ic8oriani-diaz.gov.it Prot. n. 6462/A36 Pozzuoli, 19/10/2017 REGOLAMENTO

Dettagli

VOUCHER per l acquisto di servizi socio-educativi per i minori. In riferimento a quanto previsto dall Avviso Pubblico di cui all oggetto,

VOUCHER per l acquisto di servizi socio-educativi per i minori. In riferimento a quanto previsto dall Avviso Pubblico di cui all oggetto, Allegat A1 all Avvis pubblic apprvat cn Determinazine Dirigenziale n. 1187 del 10/10/2011 Schema di dmanda Raccmandata AR Bll 14,62 PROVINCIA DI ANCONA III Settre Dip II Area Lavr Via Ruggeri, 3 60131

Dettagli

Circ. n. 285 Reggio Emilia, 20 febbraio 2019

Circ. n. 285 Reggio Emilia, 20 febbraio 2019 42121 REGGIO NELL EMILIA (RE) - VIALE L. NOBILI n. 1 C.F. 80013050358 - C.M. RESD01000L tel. 0522432950; fax 0522454730 email: segreteria@licechierici-re.gv.it - email certificata: resd01000l@pec.istruzine.it

Dettagli

-Documenti sanitari relativi alle vaccinazioni obbligatorie : - Antipoliomelitica - Antidiftatetanica - Antiepatite virale B

-Documenti sanitari relativi alle vaccinazioni obbligatorie : - Antipoliomelitica - Antidiftatetanica - Antiepatite virale B LICEO SCIENTIFICO L. DA VINCI TREVISO STUDENTI STRANIERI : INSERIMENTO NELLE SCUOLE ITALIANE IN ETA DI OBBLIGO SCOLASTICO ISCRITTI ALLA CLASSE CORRISP.te ALL ETA ANAGRAFICA salv che il C.D. deliberi diversamente

Dettagli

data di nascita../../.. Luogo di nascita (prov ) residente in via n. Comune di prov..

data di nascita../../.. Luogo di nascita (prov ) residente in via n. Comune di prov.. Allegat 2 Dmanda per la partecipazine al band per l assegnazine in cncessine decennale di n 12 psteggi nel mercat di Pracchia nei girni di givedì e nel mercat staginale di Sammmmè nei girni di givedì e

Dettagli

Dichiarazione sostitutiva di Atto di Notorietà per la richiesta di ipotesi di pensione degli ambulatoriali

Dichiarazione sostitutiva di Atto di Notorietà per la richiesta di ipotesi di pensione degli ambulatoriali Dichiarazine sstitutiva di Att di Ntrietà per la richiesta di iptesi di pensine degli ambulatriali PRESTAZIONI Cme si presenta Si può inviare per psta per fax (scegliere sl un di questi mdi) a: Fndazine

Dettagli