BLS Inventory, Monitor & Assets Manager

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "BLS Inventory, Monitor & Assets Manager"

Transcript

1 BLS Inventory, Monitor & Assets Manager Inventario e Monitoraggio della Rete Aziendale: automatico e dettagliato come nessun altro può offrirlo.

2 Inventario La componente Inventario crea in automatico, appena installata, l inventario di tutta la rete: Server, Macchine Virtuali, Switch Rileva anche i Sistemi Operativi, gli Antivirus, gli Applicativi, i Servizi attivi sulle varie macchine. Permette di inserire manualmente informazioni aggiuntive utili all amministratore della rete, ad esempio numeri di serie, garanzia e fornitore delle macchine inventariate, oppure eventuali contratti di assistenza e supporto.

3 Qui abbiamo un esempio della visualizzazione delle risorse di una macchina rilevate automaticamente dal sistema Inventario. Dettagli CPU. Dettagli dischi

4 Per ogni macchina il sistema rileva le porte e i servizi associati ad ognuna di esse. I Servizi presenti di Default sulle porte vengono rilevati in automatico. Ulteriori servizi si possono specificare manualmente.

5 Il sistema rileva anche quali «Jobs» sono attivi sulla macchina, mentre la loro schedulazione viene inserita manualmente. Esempio di «Jobs» di Backup e Repliche attivi su una macchina monitorata.

6 Esempio di maschera per schedulare i «Jobs» di Backup di una macchina. Su questa base il sistema di monitoraggio effettuerà le verifiche di compimento del lavoro.

7 Monitoraggio e gestione Asset

8 La schermata principale del monitoraggio

9 La schermata principale del monitoraggio Attraverso questa finestra il sistema fornisce informazioni sugli «eventi» delle ultime 4 ore. Nelle prime due righe possiamo notare due eventi a proposito dell utilizzo della CPU. La meno recente indica un utilizzo regolare, mentre la seconda indica una situazione di «Critical», cioè un utilizzo oltre la soglia prestabilita.

10 La schermata principale del monitoraggio Qui possiamo notare che Windows viene segnalato in «Flapping». Qui possiamo notare due diverse verifiche della performance di Windows. In un caso il servizio funziona normalmente, nell altro viene segnalata una disfunzione. Possiamo infine notare i Check regolari effettuati su vari servizi quali HTTP, HTTPS, SHH e DNS.

11 La schermata principale del monitoraggio Gli eventi ritenuti «Warning» o «Critical» vengono immediatamente segnalati anche nella tabella centrale, con colori appropriati e tutti i dettagli. Nel primo esempio viene segnalato un errore ritenuto «Critical» per il servizio di VNC su un dato server. Qui si può notare un «Warning» per utilizzo elevato di un Hard Disk. Il sistema ci segnala che il limite preimpostato è stato superato e indica lo spazio ancora disponibile. Qui viene segnalato un «Warning» per un numero elevato di errori sulla porta di uno Switch.

12 La schermata principale del monitoraggio Questa finestra informa immediatamente quando un Host si trova in situazione di «Down». Ovviamente fornisce informazioni sulla durata della condizione nonché i dettagli dello stato attuale.

13 Come si può facilmente capire, una visualizzazione di questo tipo permette di conoscere istantaneamente le condizioni della propria Rete Aziendale, dello stato degli apparati quali Server (Fisici e Virtuali) e Switch, degli HOST e dei Servizi, nonché dei programmi presenti sulle singole macchine, ad esempio sistemi operativi ed Antivirus. In molti casi permette di anticipare problemi e disfunzioni, evitando disservizi, costi e ritardi. Immaginate di avere le risorse di una macchina vicina alla saturazione. Il rischio di vederla andare in «Crash» è grande. Il Sistema BLS vi permette di anticipare di molto questo evento e prendere i semplici ma necessari provvedimenti, risparmiando il tempo e le risorse necessarie ad un eventuale recupero della macchina crashata. Allo stesso modo, quando un servizio viene meno, il fatto di saperlo immediatamente consente di riattivarlo prima di averne necessità impellente, magari evitando un disservizio grave per i vostri clienti o dipendenti.

14 I parametri del sistema di monitoraggio, ad esempio il limite di utilizzo di memoria o di CPU da considerare «Warning» e dunque segnalare, si configurano molto facilmente. Il sistema di Monitoraggio di BLS permette anche una visione molto dettagliata degli oggetti monitorati. Di seguito alcuni esempi:

15 Qui possiamo osservare il dettaglio di una macchina virtuale monitorata.

16 Nelle prime righe viene indicata la situazione dell utilizzo degli Hard Disk. Come si può notare, sono tutti utilizzati in modo regolare eccetto uno per cui c è una segnalazione «Warning».

17 Qui è indicato lo stato dei Log, comunicato al sistema dalla componente Event Log di Windows

18 Infine ci sono ulteriori indicatori relativi all utilizzo delle risorse della macchina virtuale tra cui Cpu, Memoria, Presenza di Snapshot.

19 In questo esempio è monitorata una macchina virtuale dotata di sistema operativo Windows.

20 Come si può notare, la CPU sta venendo utilizzata massicciamente, ad un livello «Critical». La segnalazione relativa parte sia dal lato Windows che dal lato virtualizzatore (Vmware).

21 Si può inoltre notare che il servizio VNC non è attivo, per cui viene segnalato «Critical».

22 In questa schermata vediamo un dettaglio del monitoraggio dei Servizi e performance presenti su un Server.

23 Questo è un esempio di Host «Down». Si tratta di una macchina virtuale.

24 Come si può notare, tutti i servizi e le performance sono indicati come «Critical», salvo le funzioni di Inventario e Report di Vmware, poiché la macchina viene tutt ora visualizzata dal Server che la ospita, sebbene inattiva.

25 Osserviamo ora il dettaglio di uno Switch. Qui abbiamo visualizzati i Servizi connessi allo Switch. Viene segnalato un «Warning» per i troppi errori su una porta.

26 In questa schermata siamo entrati nel dettaglio delle porte dello Switch. Possiamo osservare i diversi parametri monitorati e le performance di ogni porta.

27 Scorrendo l elenco delle porte possiamo vedere il dettaglio degli errori segnalati nel «Warning».

28 20 anni di esperienza al vostro servizio Visita il nostro sito: La pagina dei nostri sistemi di Inventario & Monitoraggio:

enimonitor proactive IT monitoring

enimonitor proactive IT monitoring enimonitor proactive IT monitoring enimonitor EniMonitor è il modulo che consente il monitoraggio proattivo delle reti informatiche. EniMonitor è il progetto Open Source Nagios, corredato da numerosi add-on

Dettagli

VMware Workstation Installazione VM

VMware Workstation Installazione VM VMware Workstation Installazione VM Installazione Windows 2012 Server R2 Installazione Windows 2012 Server R2 Installazione Windows 2012 Server R2 Qui possiamo selezionare il tipo di interfaccia da installare.

Dettagli

BLS Network Attached Storage

BLS Network Attached Storage BLS Network Attached Storage Interfaccia di gestione e funzioni Schermata Principale La DASHBOARD di gestione è semplice e intuitiva. Configurazione Da questo Menù si può configurare facilmente la Nas

Dettagli

Ufficio Affari Generali IV Settore. N. MI-123-U-A Roma, 18 aprile 2018 QUESITI E RELATIVE RISPOSTE

Ufficio Affari Generali IV Settore. N. MI-123-U-A Roma, 18 aprile 2018 QUESITI E RELATIVE RISPOSTE N. MI-123-U-A-4-3-2018-174 Roma, 18 aprile 2018 SDAPA 1761287 Infrastruttura Tecnologica per la piattaforma SIDAF QUESITI E RELATIVE RISPOSTE 1) Capitolato Tecnico - Pag. 7 Viene richiesta la migrazione

Dettagli

Kroll Ontrack Servizio RDR Ontrack Remote Data Recovery

Kroll Ontrack Servizio RDR Ontrack Remote Data Recovery Kroll Ontrack Servizio RDR Ontrack Remote Data Recovery Download del client RDR Effettuare il download del software di connessione remota da questo indirizzo: www.ontrack.com/connect Client RDR L installazione

Dettagli

CREAZIONE DI UN ACCOUNT UTENTE CON SISTEMA OPERATIVO WINDOWS 7

CREAZIONE DI UN ACCOUNT UTENTE CON SISTEMA OPERATIVO WINDOWS 7 CREAZIONE DI UN ACCOUNT UTENTE CON SISTEMA OPERATIVO WINDOWS 7 Gli account utente consentono di condividere un computer con più persone, mantenendo i propri file e le proprie impostazioni. Ognuno accede

Dettagli

Servizi di controllo integrità e prestazioni

Servizi di controllo integrità e prestazioni Sirio Monitoring L innovativo servizio made in Sirio per il monitoraggio remoto e per il controllo di integrità e prestazioni del tuo IBM Power System TIENI SOTTO CONTROLLO i parametri dei tuo IBM Power

Dettagli

Guida Operativa. Aggiornamento rapido CU770

Guida Operativa. Aggiornamento rapido CU770 Guida Operativa Aggiornamento rapido CU770 Se sui PC Client ci sono Utenti con Restrizioni, l aggiornamento deve essere eseguito dall Utente AMMINISTRATORE. L aggiornamento deve essere eseguito in due

Dettagli

Guida a Planner Studio

Guida a Planner Studio Guida a Planner Studio Copyright 2001 - Pesaro System Torna al sommario Pag. 1 di 18 Sommario Introduzione... 3 Calendario a Gestione Utenti... 4 Primo Accesso... 4 Schermata iniziale... 5 Schermata Utente

Dettagli

LIVECARE SUPPORT NEWSLETTER GENNAIO Release 12.00

LIVECARE SUPPORT NEWSLETTER GENNAIO Release 12.00 LIVECARE SUPPORT NEWSLETTER GENNAIO 2015 Release 12.00 Copyright 2015 ICONA Srl Newsletter Livecare Support Gennaio 2015 1. SOMMARIO 1. SOMMARIO... 2 2. LINK ALLA NUOVA VERSIONE DEI PROGRAMMI... 3 3. INTERNET

Dettagli

Pianificazione e creazione di comunità

Pianificazione e creazione di comunità CAPITOLO 4 Pianificazione e creazione di comunità Questo capitolo fornisce i concetti e le procedure per la pianificazione e la creazione di comunità mediante l uso di Network Assistant. Per informazioni

Dettagli

Safe Access. Versione 1.2. Manuale utente. Manuale utente

Safe Access. Versione 1.2. Manuale utente. Manuale utente Safe Access 1 Safe Access Indice dei contenuti 1. Una nuova forma di accesso ai servizi e-banking... 3 2. Prerequisiti per l'installazione di Safe Access... 3 3. Installazione di Safe Access... 4 4. Lancio

Dettagli

Documentazione relativa al. software Business Object.XI. Web Intelligence

Documentazione relativa al. software Business Object.XI. Web Intelligence Documentazione relativa al software Business Object.XI Web Intelligence Pag. 1 a 17 Indice Indice... 2 Scopo del programma... 3 Configurazione necessaria... 3 Come iniziare a lavorare con BO... 3 Introduzione

Dettagli

Laboratorio - Monitoraggio e Gestione delle Risorse di Sistema in Windows 7

Laboratorio - Monitoraggio e Gestione delle Risorse di Sistema in Windows 7 5.0 5.3.3.5 Laboratorio - Monitoraggio e Gestione delle Risorse di Sistema in Windows 7 Introduzione Stampare e completare questo laboratorio. In questo laboratorio, si utilizzeranno strumenti di amministrazione

Dettagli

SafePlace Manuale utente

SafePlace Manuale utente SafePlace 1 SafePlace Indice dei contenuti 1. Una nuova forma di accesso ai servizi e-banking... 3 2. Prerequisiti per l'installazione di SafePlace... 3 3. Installazione di SafePlace... 3 4. Lancio di

Dettagli

Pianificazione e creazione di comunità

Pianificazione e creazione di comunità CAPITOLO 4 Pianificazione e creazione di comunità Questo capitolo fornisce i concetti e le procedure per la pianificazione e la creazione di comunità mediante l uso di Network Assistant. Per informazioni

Dettagli

Requisiti del sistema Xesar

Requisiti del sistema Xesar Xesar Primi passi Requisiti del sistema Xesar Personal computer con almeno 1,2 GHz o superiore Almeno 8 GB di RAM (con 64 bit, di cui 4 GB disponibili per Xesar) 2 host USB 2.0 per stazione di codifica

Dettagli

Aggiornamento del firmware per dispositivi Barix

Aggiornamento del firmware per dispositivi Barix Aggiornamento del firmware per dispositivi Barix V 1.1 GUIDA RAPIDA Introduzione L obiettivo di questa guida rapida è l aggiornamento del firmware su dispositivi Barix. Le seguenti pagine illustreranno

Dettagli

Guida all uso di. Studio eseguito da Rimon Soliman & Stefano Cascio. In collaborazione con Alessio Bariselli. E della ditta Tosini Gian Paolo & C.

Guida all uso di. Studio eseguito da Rimon Soliman & Stefano Cascio. In collaborazione con Alessio Bariselli. E della ditta Tosini Gian Paolo & C. Guida all uso di Studio eseguito da Rimon Soliman & Stefano Cascio In collaborazione con Alessio Bariselli E della ditta Tosini Gian Paolo & C. SNC Prima parte: LATO SERVER All avvio del programma, ci

Dettagli

Allegato Tecnico BaaS/CBaaS

Allegato Tecnico BaaS/CBaaS Allegato Tecnico BaaS/CBaaS Nota di lettura 1 Descrizione del servizio 1.1 Definizioni e acronimi 1.2 Blade as a Service e Computing Blade as a Service 1.3 Attivazione del servizio Configurazione Network

Dettagli

Virtualizzazione Infrastrutture ICT. A chi è rivolto. Vantaggi per il Cliente. Perchè Luganet. Partner Commerciale

Virtualizzazione Infrastrutture ICT. A chi è rivolto. Vantaggi per il Cliente. Perchè Luganet. Partner Commerciale Virtualizzazione Infrastrutture ICT - Consulenza specialistica sulla virtualizzazione di infrastrutture - Virtualizzazione dei server e/o dello storage - Implementazione e configurazione infrastrutture

Dettagli

File Leggimi di Veritas System Recovery 16 Monitor

File Leggimi di Veritas System Recovery 16 Monitor File Leggimi di Veritas System Recovery 16 Monitor Informazioni sul file Leggimi Funzionalità non più supportate in Veritas System Recovery 16 Monitor Informazioni su Veritas System Recovery 16 Monitor

Dettagli

Gamma Sprint Setup PER VERSIONI DA A COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Gamma Sprint Setup PER VERSIONI DA A COMUNICAZIONE IMPORTANTE Gamma Sprint Setup PER VERSIONI DA 04.04.00 A 04.04.02 COMUNICAZIONE IMPORTANTE Gentile Cliente, nel ricordarle l importanza di mantenere sempre aggiornato il software in suo possesso, allo scopo di essere

Dettagli

Il programma di gestione per il mondo della traduzione

Il programma di gestione per il mondo della traduzione SYLLXXX: Il programma di gestione per il mondo della traduzione INSTALLAZIONE Syllxxx- Versione 2.2.0 - Pag 1 Syllxxx- Versione 2.2.0 - Pag 2 Indice 1 Installazione 4 1.1 Syllxxx-PMN e Syllxxx-SMN 4 1.1.1

Dettagli

Utilità Pacchetto di Attività Ardora con controllo degli utenti

Utilità Pacchetto di Attività Ardora con controllo degli utenti Il presente tutorial è dedicato all utilizzo della utility denominata Pacchetto di Attività con una gestione e un controllo degli utenti (nominativo di un docente amministratore e una lista di alunni che

Dettagli

Backup e ripristino Guida per l'utente

Backup e ripristino Guida per l'utente Backup e ripristino Guida per l'utente Copyright 2008 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Windows è un marchio registrato negli Stati Uniti di Microsoft Corporation. Le informazioni contenute in

Dettagli

TITOLO:...Sistemista. DURATA TOTALE:...XXX ore

TITOLO:...Sistemista. DURATA TOTALE:...XXX ore TITOLO:...Sistemista DURATA TOTALE:...XXX ore REQUISITI DI AMMISSIONE:... compimento del 18 anno di età diploma di scuola secondaria superiore lingua italiana base UNITA DI COMPETENZA 1. CONFORMAZIONE

Dettagli

SOFTWARE PER LA RACCOLTA DATI TERM & TALK

SOFTWARE PER LA RACCOLTA DATI TERM & TALK SOFTWARE PER LA RACCOLTA DATI TERM & TALK Descrizione Nell ambiente Start, Term Talk si caratterizza come strumento per la configurazione e la gestione di una rete di terminali per la raccolta dati. È

Dettagli

CONFIGURAZIONE ANDROID MACHPOWER ECLASS

CONFIGURAZIONE ANDROID MACHPOWER ECLASS CONFIGURAZIONE ANDROID MACHPOWER ECLASS MANUALE D USO 2 REV.1216 Grazie per aver scelto un nostro prodotto INDICE Capitolo 1 Requisiti minimi di sistema 1.1 Caratteristiche minime PC 1.2 Caratteristiche

Dettagli

APPLICATIVO ZTIMESHEET

APPLICATIVO ZTIMESHEET APPLICATIVO ZTIMESHEET del 20 Dicembre 2018 Verificare che l'attività di aggiornamento non sia concomitante con la schedulazione di processi e/o non siano già in corso processi applicativi in modalità

Dettagli

Guida al programma Anvcrypt protezione dati

Guida al programma Anvcrypt protezione dati Guida al programma Anvcrypt protezione dati Anvcrypt funziona solo su sistemi operativi Windows ed è stato testato in specifico sui seguenti: Windows XP Home,Professional 32bitWindows 7 Home premium,professional,ultimate,enterprise,

Dettagli

Come installare un nuovo account di posta elettronica in Outlook 2010

Come installare un nuovo account di posta elettronica in Outlook 2010 Come installare un nuovo account di posta elettronica in Outlook 2010 La nuova casella di posta elettronica per la parrocchia è fornita con una password di sistema attivata. Se lo si desidera è possibile

Dettagli

S.p.a. Autovie Venete

S.p.a. Autovie Venete S.p.a. Autovie Venete SERVIZIO DI MANUTENZIONE DEGLI IMPIANTI DI MONITORAGGIO MERCI PERICOLOSE 2017/2020 03 NORME TECNICHE INDICE 1.0 INTRODUZIONE... 3 2.0 ATTIVITA DI VERIFICA E AGGIORNAMENTO DA REMOTO

Dettagli

ATTIVAZIONE SERVIZIO NOTIFICHE SMS

ATTIVAZIONE SERVIZIO NOTIFICHE SMS Pagina 1 di 15 Dopo che Prometeo Vi avrà attivato la casella di posta elettronica certificata (casella PEC) e ha inviato i parametri di configurazione, si potranno eseguire le seguenti operazioni: 1) ATTIVAZIONE

Dettagli

KNOS - MANUALE INSTALLAZIONE CONSERVAZIONE ON SITE

KNOS - MANUALE INSTALLAZIONE CONSERVAZIONE ON SITE KNOS - MANUALE INSTALLAZIONE CONSERVAZIONE ON SITE Sommario UPDATE A KNOS 7.2... 2 INSTALLAZIONE CLIENT DI FIRMA... 7 Installazione PkNet... 8 Installazione ClientCS... 8 Funzionamento del client di firma...

Dettagli

Hotel. Installazione e Modifiche apportate. Tipo agg.to... Dynet Rel. agg.to Rel. docum.to... HO Data docum.to...

Hotel. Installazione e Modifiche apportate. Tipo agg.to... Dynet Rel. agg.to Rel. docum.to... HO Data docum.to... Installazione e Modifiche apportate Tipo agg.to... Dynet Rel. agg.to... 08.05.00 Rel. docum.to... HO060219 Data docum.to... 06/02/2019 INDICE A) SCARICARE IL PROGRAMMA DA DYNET E AGGIORNARE L APPLICATIVO...

Dettagli

Installazione e uso di Document Distributor

Installazione e uso di Document Distributor Per visualizzare o scaricare questa o altre pubblicazioni Lexmark Document Solutions, fare clic qui. Installazione e uso di Document Distributor Il software Lexmark Document Distributor include pacchetti

Dettagli

Fatturazione Elettronica (documento aggiornato al 03/01/2019)

Fatturazione Elettronica (documento aggiornato al 03/01/2019) Con WinCar / WinMec puoi gestire, con un unico strumento, la creazione e l invio di fatture (ciclo attivo) e la ricezione di fatture da parte dei fornitori (ciclo passivo). Puoi creare la fattura (nella

Dettagli

START UP MANAGER. Per pannelli con installato Movicon 11

START UP MANAGER. Per pannelli con installato Movicon 11 START UP MANAGER Per pannelli con installato Movicon 11 NB: per pannelli con installato Movicon X2, seguire la procedura riportata nelle ultime pagine di questa guida. Avvio StartUp manager: 1. Il programma

Dettagli

Guida Operativa Aggiornamento rapido CU770

Guida Operativa Aggiornamento rapido CU770 Guida Operativa Aggiornamento rapido CU770 Data Rilascio Release 31/07/2015 Rel. 2.1.6.5 Sintesi ARGOMENTI Utilità: Controllo Totali Stampa Modelli Ministeriali Duplicazione Dati Semplificato e Ordinario

Dettagli

testo Saveris Web Access Software Istruzioni per l'uso

testo Saveris Web Access Software Istruzioni per l'uso testo Saveris Web Access Software Istruzioni per l'uso 2 1 Indice 1 Indice 1 Indice... 3 2 Descrizione delle prestazioni... 4 2.1. Utilizzo... 4 2.2. Requisiti di sistema... 4 3 Installazione... 5 3.1.

Dettagli

1. Introduzione. 1.1 Precauzioni di sicurezza. 1.2 Sistema richiesto. 1.3 Contenuto del pacco

1. Introduzione. 1.1 Precauzioni di sicurezza. 1.2 Sistema richiesto. 1.3 Contenuto del pacco 1. Introduzione 1.1 Precauzioni di sicurezza Si prega di osservare tutte le precauzioni prima di utilizzare Prestigio Data Racer I, seguire tutte le procedure descritte in questo manuale e usare correttamente

Dettagli

Ver Manuale d uso

Ver Manuale d uso Ver. 1.0 Manuale d uso Indice 1) Introduzione. Pg. 03 2) Installazione. Pg. 04 3) Prima Esecuzione Pg. 05 4) Versione Demo o Completa. Pg. 06 5) Rubrica.. Pg. 10 6) Bozze. Pg. 12 7) Fatture Pg. 14 8) Cambio

Dettagli

M n a u n a u l a e l e o p o e p r e a r t a i t v i o v o Ver. 1.0 19/12/2014

M n a u n a u l a e l e o p o e p r e a r t a i t v i o v o Ver. 1.0 19/12/2014 Ver. 1.0 19/12/2014 Sommario 1 Introduzione... 3 1.1 Aspetti funzionali NtipaTime... 3 2 Accesso al sistema... 4 2.1 Riservatezza dei dati login Utente... 4 2.2 Funzionalità Role_user... 5 2.2.1 Struttura

Dettagli

Guida al VPS Forex. Versione 1.0

Guida al VPS Forex. Versione 1.0 Versione 1.0 Indice Cosa troverai in questa guida...3 Cos è un Virtual Server (VPS)?...3 Configurazione del Virtual Server...3 Connessione al VPS...3 Trasferire files dalla macchina locale al VPS...6 Cambiare

Dettagli

Gamma Sprint Setup. GS_08_00_01_build_1402. La presente patch dev essere installata solo in presenza della seguente versione:

Gamma Sprint Setup. GS_08_00_01_build_1402. La presente patch dev essere installata solo in presenza della seguente versione: Gamma Sprint Setup GS_08_00_01_build_1402 La presente patch dev essere installata solo in presenza della seguente versione: COMUNICAZIONE IMPORTANTE Gentile Cliente, nel ricordarle l importanza di mantenere

Dettagli

Nuova Prima Nota. Realizzato da Studio Cagnoni

Nuova Prima Nota. Realizzato da Studio Cagnoni Nuova Prima Nota Realizzato da Studio Cagnoni Introduzione 3 Impostazioni dati azienda 3 Voglio acquistare il programma, come richiedo il codice di licenza? 3 Come richiedere il codice valido per l utilizzo

Dettagli

Sedi Sede formativa accreditata della proponente sita in Via Messina n. 3 a Palermo.

Sedi Sede formativa accreditata della proponente sita in Via Messina n. 3 a Palermo. Programma didattico Titolo modulo - 1 Caratteristiche generali del PC (identificazione hardware e software) Teoria 4 Visite didattiche Esercitazioni didattiche Pratica 16 Durata complessiva 20 Obiettivo

Dettagli

L hardware da solo non è sufficiente per il funzionamento dell elaboratore È necessario introdurre il software:

L hardware da solo non è sufficiente per il funzionamento dell elaboratore È necessario introdurre il software: Il Software L hardware da solo non è sufficiente per il funzionamento dell elaboratore È necessario introdurre il software: un insieme di programmi che permettono di trasformare un insieme di circuiti

Dettagli

CONVERTITORE SERIALE ASINCRONO RS232/USB, TTL/USB e RS485/USB S117P1

CONVERTITORE SERIALE ASINCRONO RS232/USB, TTL/USB e RS485/USB S117P1 CONVERTITORE SERIALE ASINCRONO RS232/USB, TTL/USB e RS485/USB S117P1 DESCRIZIONE GENERALE Il prodotto S117P1 costituisce un convertitore in grado di realizzare una seriale asincrona di tipo RS232, una

Dettagli

Funzionalità di Network Assistant

Funzionalità di Network Assistant CAPITOLO 2 Network Assistant semplifica la gestione delle comunità di cluster mettendo a disposizione una GUI, metodi alternativi per le configurazione dei dispositivi di rete, due livelli di accesso,

Dettagli

Guida a Google Cloud Print

Guida a Google Cloud Print Guida a Google Cloud Print Informazioni su Google Cloud Print Stampa con Google Cloud Print Appendice Sommario Come leggere i manuali... 2 Simboli usati nei manuali... 2 Dichiarazione di non responsabilità...

Dettagli

Indice generale. Introduzione...xiii. Perché la virtualizzazione...1. Virtualizzazione del desktop: VirtualBox e Player...27

Indice generale. Introduzione...xiii. Perché la virtualizzazione...1. Virtualizzazione del desktop: VirtualBox e Player...27 Indice generale Introduzione...xiii A chi è destinato questo libro... xiii Struttura del libro...xiv Capitolo 1 Capitolo 2 Perché la virtualizzazione...1 Il sistema operativo... 1 Caratteristiche generali

Dettagli

Sommario HOL SDC

Sommario HOL SDC Sommario Presentazione del laboratorio - - Virtualization 101... 2 Cos'è la virtualizzazione?... 3 Istruzioni per il laboratorio... 4 Modulo 1 - Introduzione alla gestione con vcenter Server (60 minuti)...

Dettagli

SafePlace Manuale utente

SafePlace Manuale utente SafePlace 1 SafePlace Indice dei contenuti 1. Una nuova forma di accesso ai servizi e-banking di BancaStato... 3 1. Prerequisiti per l'installazione di SafePlace... 3 2. Installazione di SafePlace... 3

Dettagli

Modulo per il Controllo di Qualità

Modulo per il Controllo di Qualità Modulo per il Controllo di Qualità Un modulo completo per il Controllo di Qualità che interagisce con le strumentazioni elettromedicali interfacciate e produce tutto quanto necessiti al laboratorio con

Dettagli

BOOLE SERVER - Installation guide-

BOOLE SERVER - Installation guide- BOOLE SERVER - Installation guide- Aggiornato alla versione Boole Server 3.2.1.9 BOOLE SERVER INSTALLATION Sommario I prerequisiti di Sistema per l installazione di Boole Server... 3 I prerequisiti Hardware...

Dettagli

Manutenzione programmata a gestione locale o remota: sicurezza ed efficienza dei siti di produzione Mauro Cerea Siemens

Manutenzione programmata a gestione locale o remota: sicurezza ed efficienza dei siti di produzione Mauro Cerea Siemens Manutenzione programmata a gestione locale o remota: sicurezza ed efficienza dei siti di produzione Mauro Cerea Siemens Gruppo HMI e Software La manutenzione Modalità di accesso remoto: Sm@rtService Diagnostica

Dettagli

Cliente Articolo TIPI DI SCONTO INSEGNE

Cliente Articolo TIPI DI SCONTO INSEGNE Al fine di consentire una più completa e flessibile gestione dei prezzi in E-Shop, è stata implementata una nuova procedura che consente di produrre prezzi personalizzati, fornendo i due dati fon damentali

Dettagli

XWEB EVO Nuova versione software 5.0

XWEB EVO Nuova versione software 5.0 XWEB EVO Nuova versione software 5.0 PN 02/18 MARZO Gentile Cliente, La famiglia XWEB EVO per la gestione ottimizzata del Retail e di applicazioni HVAC/R, è da oggi ancora più performante grazie alla nuova

Dettagli

MANUALE UTENTE Cloud Base Cloud Professional Cloud Enterprise

MANUALE UTENTE Cloud Base Cloud Professional Cloud Enterprise Cloud Base Cloud Professional Cloud Enterprise Rel. 1.2 Cloud Base, Pro e Enterprise Dopo aver effettuato il pagamento è stato attivato il download per il prodotto scelto ed abbiamo provveduto, entro le

Dettagli

TRACCIA In Windows, la pressione contemporanea dei tasti CTRL+ALT+CANC:

TRACCIA In Windows, la pressione contemporanea dei tasti CTRL+ALT+CANC: TRACCIA 3 1. RAM, ovvero RANDOM ACCESS MEMORY significa: A. Record di ampliamento memoria B. Memoria di sola lettura C. Memoria ad accesso casuale 2. Quali file hanno come estensione.exe? A -I file di

Dettagli

Manuale di KSystemLog. Nicolas Ternisien

Manuale di KSystemLog. Nicolas Ternisien Nicolas Ternisien 2 Indice 1 Usare KSystemLog 5 1.1 Introduzione......................................... 5 1.1.1 Cos è KSystemLog?................................ 5 1.1.2 Funzionalità.....................................

Dettagli

E2K Suite. Configurazione profili

E2K Suite. Configurazione profili E2K Suite Configurazione profili E-mail 1 - CONFIGURAZIONI...3 1.1 MEZZI DI COMUNICAZIONE... 3 1.2 CREAZIONE DEI PROFILI E-MAIL... 4 1.3 CONFIGURAZIONE INVIO DELLE CHIUSURE... 5 1.4 CONFIGURAZIONE INVIO

Dettagli

GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DEL SERVIZIO LAN PUBBLICA (IP PUBBLICI AGGIUNTIVI) SU ROUTER FRITZ!BOX 6890

GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DEL SERVIZIO LAN PUBBLICA (IP PUBBLICI AGGIUNTIVI) SU ROUTER FRITZ!BOX 6890 GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DEL SERVIZIO LAN PUBBLICA (IP PUBBLICI AGGIUNTIVI) SU ROUTER FRITZ!BOX 6890 ne Introduzione Questa guida illustra la procedura di configurazione del servizio di LAN Pubblica (IP

Dettagli

DHCP. Appunti di Sistemi per la classe V E inf. A cura del prof. ing. Mario Catalano. F. Castiglione

DHCP. Appunti di Sistemi per la classe V E inf. A cura del prof. ing. Mario Catalano. F. Castiglione DHCP Appunti di Sistemi per la classe V E inf. A cura del prof. ing. Mario Catalano F.Castiglione 1 F. Castiglione Definizione e riferimenti Domain Host Configuration Protocol: protocollo di assegnazione

Dettagli

NOTA: I prezzi disponibili non sono comprensivi di IVA né di costi di Setup* SERVIZI CLOUD. IntactMail - Posta Sicura. IntactMail Casella 20 GB

NOTA: I prezzi disponibili non sono comprensivi di IVA né di costi di Setup* SERVIZI CLOUD. IntactMail - Posta Sicura. IntactMail Casella 20 GB NOME E DESCRIZIONE PREZZO NOTA: I prezzi disponibili non sono comprensivi di IVA né di costi di Setup* SERVIZI CLOUD IntactMail - Posta Sicura IntactMail Casella 20 GB 9,00/mese Filtro Anti-Spam Avanzato

Dettagli

ACO Archiviazione Elettronica e Conservazione sostitutiva

ACO Archiviazione Elettronica e Conservazione sostitutiva ACO Archiviazione Elettronica e Conservazione sostitutiva Settembre 2015 INDICE A) INSTALLAZIONE DELL AGGIORNAMENTO...1 AGGIORNAMENTO SERVER....2 AGGIORNAMENTO CLIENT... 3 B) ELENCO MODIFICHE...4 PARAMETRI

Dettagli

INVENTARIO LYBRO/3CLICK...

INVENTARIO LYBRO/3CLICK... Oggetto INVENTARIO 2016 Software Redatto da /3Click/ Propaganda Morena Moletta morena.moletta@lybro.it Data Redazione 22/12/2016 Stato Documento Definitivo Note Le informazioni fornite nel presente documento

Dettagli

Anagrafica prodotti WM. Manuale utente

Anagrafica prodotti WM. Manuale utente Anagrafica prodotti WM Manuale utente Gestione Anagrafica prodotti WM - Overview La nuova funzionalità di Anagrafica WM permette al DFL una gestione locale dei prodotti, tuttavia essa si basa sempre su

Dettagli

MANUALE INSTALLAZIONE PROTOCOLLO DA CD

MANUALE INSTALLAZIONE PROTOCOLLO DA CD pag. 1 MANUALE INSTALLAZIONE PROTOCOLLO DA CD pag. 2 1. INTRODUZIONE 3 2. NUOVA INSTALLAZIONE. 4 3. SISTEMI GIÀ OPERANTI CON VERSIONE A 32 BIT. 5 4. SISTEMI OPERANTI CON VERSIONE A 16 BIT. 6 5. ULTERIORI

Dettagli

Stellar Data Recovery for iphone 5.0 Guide d installazione. Copyright Stellar Information Technology Private Limited. Tutti i diritti riserva

Stellar Data Recovery for iphone 5.0 Guide d installazione. Copyright Stellar Information Technology Private Limited. Tutti i diritti riserva Stellar Data Recovery for iphone 5.0 Guide d installazione Copyright Stellar Information Technology Private Limited. Tutti i diritti riserva Introduzione Stellar Data Recovery for iphone è un applicazione

Dettagli

Vi invitiamo a consultare le informazioni presenti nei banner delle procedure, nei quali potete trovare:

Vi invitiamo a consultare le informazioni presenti nei banner delle procedure, nei quali potete trovare: Gestione Territorio OGGETTO: aggiornamento della procedura Gestione Territorio (GT) dalla versione 06.06.02 alla versione 06.06.03 Vi invitiamo a consultare le informazioni presenti nei banner delle procedure,

Dettagli

Navigazione protetta a misura di scuola!

Navigazione protetta a misura di scuola! Navigazione protetta a misura di scuola! Un server firewall all-in-one, per garantire sicurezza e incrementare le potenzialità e le funzionalità della rete scolastica. Facile da gestire grazie all intuitiva

Dettagli

Applicativo Integrato Di Autocontrollo

Applicativo Integrato Di Autocontrollo Applicativo Integrato Di Autocontrollo Applicativo per la gestione integrata degli Autocontrolli IPPC-AIA, parte del Sistema di Gestione delle Verifiche Ispettive (VISPO) di ARPA Lombardia Manuale d uso

Dettagli

Le presenti note si riferiscono esclusivamente alla procedura di installazione e di aggiornamento di Planet HR.

Le presenti note si riferiscono esclusivamente alla procedura di installazione e di aggiornamento di Planet HR. Planet HR: note per l aggiornamento e l installazione (Pagina 1:9) Premessa Le presenti note si riferiscono esclusivamente alla procedura di installazione e di aggiornamento di Planet HR. Accedere al sistema

Dettagli

BOOLE SERVER AGENT. - Installation guide- Aggiornato alla versione Boole Server

BOOLE SERVER AGENT. - Installation guide- Aggiornato alla versione Boole Server BOOLE SERVER AGENT - Installation guide- Aggiornato alla versione Boole Server 3.2.1.9 BOOLE SERVER AGENT INSTALLATION Sommario I prerequisiti di Sistema per l installazione di Boole Server Agent... 3

Dettagli

Guida Operativa Aggiornamento rapido CU770

Guida Operativa Aggiornamento rapido CU770 Guida Operativa Aggiornamento rapido CU770 Data Rilascio Release 26/03/2018 Rel. 2.1.9.7 Sintesi ARGOMENTI Stampa Modelli Ministeriali Creazione file per fornitura telematica Utilità Descrizione Implementazioni

Dettagli

COME UTILIZZARE L ACCESSO ALLA TELEASSISTENZA CON ACCOUNT MOBILE

COME UTILIZZARE L ACCESSO ALLA TELEASSISTENZA CON ACCOUNT MOBILE COME UTILIZZARE L ACCESSO ALLA TELEASSISTENZA CON ACCOUNT MOBILE INTRODUZIONE Lo scopo di questa guida è quello spiegarvi come è possibile in modo semplice e veloce realizzare un accesso alla teleassistenza

Dettagli

Programma di installazione Guida per l'utente

Programma di installazione Guida per l'utente Programma di installazione Guida per l'utente Copyright 2007 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Microsoft è un marchio registrato negli Stati Uniti di Microsoft Corporation. Le informazioni contenute

Dettagli

Modalità di assegnazione di un indirizzo IP e di accesso al dispositivo

Modalità di assegnazione di un indirizzo IP e di accesso al dispositivo Manual del usuario Indice Impostazioni preliminari...................................... 3 Supporto browser............................................... 3 Informazioni sugli indirizzi IP......................................

Dettagli

cont Trasp ro or ll ata to a FREEZER temperatu

cont Trasp ro or ll ata to a FREEZER temperatu FREEZER Trasporto a temperatura controllata Ottobre 2011 Scenari di Applicazione Sateltrack FREEZER è un software di Gestione Flotta avanzato e integrato con la tecnologia GPS, costruito per servire clienti

Dettagli

La memoria cache. Informatica generale

La memoria cache. Informatica generale La memoria cache Nello schema di funzionamento di un calcolatore il processore continuamente preleva informazioni ed istruzioni dalla memoria centrale e scrive in essa informazioni La memoria centrale,

Dettagli

Architettura del calcolatore

Architettura del calcolatore Architettura del calcolatore I tipi di elaboratori Esistono due grandi classi di elaboratori: Elaboratori di uso generale (general-purpose computer) Elaboratori dedicati (special-purpose computer) Le classi

Dettagli

Guida utente per Mac

Guida utente per Mac Guida utente per Mac Sommario Introduzione... 1 Utilizzo dello strumento Mac Reformatting... 1 Installazione del software... 4 Rimozione sicura delle unità... 9 Gestione unità... 10 Esecuzione dei controlli

Dettagli

CHIARIMENTI. RISPOSTA Il sistema informatico in fornitura non prevede l integrazione con l attuale sistema informatico

CHIARIMENTI. RISPOSTA Il sistema informatico in fornitura non prevede l integrazione con l attuale sistema informatico CHIARIMENTI DOMANDA 1 Rif. Capitolato Tecnico, Paragrafo 2, pag. 5 Il capitolato recita: Le informazioni attinenti ad ogni apparato gestito e le relazioni tra le caratteristiche tecniche degli stessi,

Dettagli

OGGETTO: aggiornamento della procedura Contabilità Finanziaria dalla versione o superiore alla versione

OGGETTO: aggiornamento della procedura Contabilità Finanziaria dalla versione o superiore alla versione Contabilità Finanziaria OGGETTO: aggiornamento della procedura Contabilità Finanziaria dalla versione 12.06.00 o superiore alla versione 12.07.00. Vi invitiamo a consultare le informazioni presenti nei

Dettagli

MANUALE UTENTE modulo PROBLEM SOLVING MaNeM ver. 5.0

MANUALE UTENTE modulo PROBLEM SOLVING MaNeM ver. 5.0 MANUALE UTENTE modulo PROBLEM SOLVING MaNeM ver. 5.0 1. Introduzione all applicazione... 2 2. Funzioni Utente... 3 2.1 Form di autenticazione... 3 2.2 Gestione Pratiche... 4 2.2.1 History... 9 2.2.2 Dettaglio

Dettagli

DETERMINA A CONTRARRE Dipartimento di Scienze Cardiovascolari Respiratorie Nefrologiche Anestesiologiche e Geriatriche Sapienza - Università di Roma

DETERMINA A CONTRARRE Dipartimento di Scienze Cardiovascolari Respiratorie Nefrologiche Anestesiologiche e Geriatriche Sapienza - Università di Roma DETERMINA A CONTRARRE Dipartimento di Scienze Cardiovascolari Respiratorie Nefrologiche Anestesiologiche e Geriatriche Sapienza - Università di Roma DETERMINA A CONTRARRE nr. 044/ 2018 MOD 1 OGGETTO: Indizione

Dettagli

Manuale di Desktop Sharing. Brad Hards Traduzione: Luciano Montanaro Traduzione: Daniele Micci

Manuale di Desktop Sharing. Brad Hards Traduzione: Luciano Montanaro Traduzione: Daniele Micci Brad Hards Traduzione: Luciano Montanaro Traduzione: Daniele Micci 2 Indice 1 Introduzione 5 2 Il protocollo Remote Frame Buffer 6 3 Uso di Desktop Sharing 7 3.1 La finestra principale di Desktop Sharing........................

Dettagli

Introduzione a MapGuide Author 6.5

Introduzione a MapGuide Author 6.5 Introduzione a MapGuide Author 6.5 Marco Negretti e-mail: marco@geomatica.como.polimi.it http://geomatica.como.polimi.it - tel. 031.332.7524 29/11/04 v 2.0 introduzione Autodesk MapGuide consente di distribuire

Dettagli

GECO e gli Allegati. Archiviazione digitale dei documenti

GECO e gli Allegati. Archiviazione digitale dei documenti Archiviazione digitale dei documenti 2 Archiviazione documenti Con GECO è possibile associare uno o più documenti ai dati memorizzati in archivio (ad esempio è possibile associare il PDF della fattura

Dettagli

ESTRATTO DEL VERBALE DELLA COMMISSIONE ESAMINATRICE

ESTRATTO DEL VERBALE DELLA COMMISSIONE ESAMINATRICE Selezione Pubblica, per esami per l assunzione di 1 Unità di Istruttore Informatico - C1 Riservato alle categorie protette ex art. 18 com. 2 L. 68/99 Criteri valutazione Prova Scritta ESTRATTO DEL VERBALE

Dettagli

Guida a AirPrint. Informazioni su AirPrint. Procedura d'impostazione. Stampa. Appendice

Guida a AirPrint. Informazioni su AirPrint. Procedura d'impostazione. Stampa. Appendice Guida a AirPrint Informazioni su AirPrint Procedura d'impostazione Stampa Appendice Sommario Come leggere i manuali... 2 Simboli usati nei manuali... 2 Dichiarazione di non responsabilità... 2 1. Informazioni

Dettagli

Isaac DE è una piattaforma Big Data completa di strumenti e servizi per l installazione, la configurazione, l uso, la gestione e il monitoraggio di

Isaac DE è una piattaforma Big Data completa di strumenti e servizi per l installazione, la configurazione, l uso, la gestione e il monitoraggio di Isaac DE è una piattaforma Big Data completa di strumenti e servizi per l installazione, la configurazione, l uso, la gestione e il monitoraggio di un intero ambiente NoSQL. 1 Sfrutta al massimo la potenza

Dettagli