E certo il pericolo di collisione fino a quando dell altra nave si vedono entrambi i fanali laterali (di giorno solo la prora).

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "E certo il pericolo di collisione fino a quando dell altra nave si vedono entrambi i fanali laterali (di giorno solo la prora)."

Transcript

1 Pericolo di collisione. E certo il pericolo di collisione fino a quando dell altra nave si vedono entrambi i fanali laterali (di giorno solo la prora). Esiste pericolo di collisione fino a quando da un lato della propria nave si vede solo il fanale laterale dell altra di colore opposto al proprio (di giorno solo il lato apposto dell altra nave). In caso di rotte convergenti, si accerta il pericolo di collisione nel modo seguente. Si mantengono rotta e velocità costanti e si effettua una serie di controlli della posizione dell altra nave rispetto alla propria misurando il rilevamento polare (grafometro) o il rilevamento bussola (apparato azimutale). Se i rilevamenti polari si mantengono costanti (si vede la nave sempre nella stessa posizione relativa) e la distanza diminuisce, vi sarà collisione. Se i rilevamenti polari aumentano (si vede la nave scadere verso poppa), non vi sarà collisione: noi passeremo per primi e l altra nave ci passerà di poppa.

2 Se i rilevamenti polari diminuiscono (si vede la nave scadere verso prora), non vi sarà collisione: l altra nave passerà per prima e ci passerà di prora. La posizione relativa di una nave rispetto alla nostra può essere stimata anche ad occhio seguendo lo spostamento dell altra unità rispetto ad un oggetto fisso della propria (albero, antenna, ecc..). In caso di dubbio presumere il pericolo di collisione e agire di conseguenza. Regole generali. Valgono sempre le seguenti regole: - In navigazione mantenere sempre un appropriato servizio di vedetta visiva e auditiva; - Chi ha precedenza non muta rotta né velocità, ma ha diritto di manovra per evitare la collisione, qualora l'altra unità non manovri come dovuto. - La manovra intrapresa per evitare una collisione deve essere: ampia, tempestiva e tale da passare ad una distanza di sicurezza; - Nell'ambito delle manovre si deve procedere a velocità di sicurezza; - Quando necessario, vanno emessi i previsti segnali sonori di manovra; - Lungo canali o passi ristretti, quando possibile, mantenersi vicini al limite di dritta. Responsabilità tra navi: 1) Nave a propulsione meccanica; 2) Nave a vela; 3) Nave impegnata in operazioni di pesca; 4) Nave condizionata dall immersione; 5) Nave che non governa # Nave con manovrabilità limitata.

3 Una nave a propulsione meccanica deve lasciare libera la rotta a: - Una nave che non governa. - Una nave con manovrabilità limitata. - Una nave impegnata in operazioni di pesca. - Una nave a vela. Una nave a vela deve lasciare libera la rotta a: - Una nave che non governa. - Una nave con manovrabilità limitata. - Una nave impegnata in operazioni di pesca. Una nave impegnata in operazioni di pesca deve lasciare libera la rotta a: - Una nave che non governa. - Una nave con manovrabilità limitata. Tutte le navi (tranne quelle che non governano o con manovrabilità limitata) devono lasciare libera la rotta a una nave condizionata dal proprio pescaggio. Quest'ultima deve navigare con speciale precauzione.

4 Nave raggiungente; Una nave si dice raggiungente un'altra quando l'avvicina restando entro il suo settore poppiero di 135 (proviene da una direzione superiore a 22,5 gradi a poppavia del traverso), quando cioè di notte scorgerebbe solo il suo fanale bianco di poppavia. Qualsiasi nave che ne raggiunga un'altra deve lasciarle libera la rotta; può transitare alla sua sinistra come alla sua dritta, ma lasciandole libera la rotta, fino a quando non l'abbia oltrepassata e non sia libera da essa. Precedenze tra navi a motore: rotte opposte. Quando due navi si vanno incontro con rotte per le quali ognuna può vedere entrambi i fanali laterali dell'altra (di giorno solo la prora), entrambe devono accostare a dritta.

5 Quando due navi navigano per rotte opposte e parallele (ognuna può vedere dell'altra solo il fanale laterale dello stesso colore del proprio, di giorno solo il Iato uguale al proprio), entrambe devono proseguire per la loro rotta. Precedenze tra navi a motore: rotte incrociate. Quando vi è pericolo di collisione, la nave che vede l'altra sulla propria dritta deve lasciarle libera la rotta, possibilmente passandole a poppa; se necessario per evitare la collisione, rallentare, fermare le macchine o invertire la rotta. Una nave vede l'altra sulla sua dritta quando vede il suo fanale laterale rosso (o entrambi i fanali laterali) in corrispondenza del proprio fanale laterale verde; di giorno quando vede il suo Iato sinistro (o la sua prora) in corrispondenza del proprio Iato di dritta.

6 Precedenze tra navi a vela Quando vi è pericolo di collisione tra due navi a vela, valgono le seguenti regole: Navigando con mura diverse (prendendo il vento su Iati diversi): la nave che prende il vento sul Iato sinistro deve lasciare libera la rotta all'altra. Navigando con le stesse mura (prendendo il vento sullo stesso Iato): la nave che si trova sopravvento (che riceve il vento per prima) deve lasciare libera la rotta all'altra. Una barca a vela ha la precedenza su quella a motore, tranne nei seguenti casi: Quando è raggiungente; Incrocia una nave che non governa; Incrocia una nave con manovrabilità limitata; Incrocia una nave vincolata dal pescaggio; Incrocia una nave da pesca.

7 Manovra per evitare /'abbordaggio Ogni manovra intrapresa allo scopo di evitare un abbordaggio, se le circostanze del caso lo permettono, deve essere eseguita con decisione e ampio margine di tempo e, quando le circostanze lo consentono, evitare di passarle di prora. Ogni variazione di rotta o di velocità o di entrambe per evitare l'abbordaggio deve, se le circostanze del caso lo consentono, essere abbastanza ampia da risultare evidente all'altra nave che osserva visualmente o con il radar; una successione di piccole variazioni di rotta o di velocità o di entrambe deve essere evitata. Se lo specchio d'acqua è sufficientemente ampio, la variazione di rotta da sola può essere la manovra più efficace per evitare avvicinamenti pericolosi, purché sia fatta in tempo utile, sia decisa e non causi altra situazione di eccessiva vicinanza con altre navi. La manovra intesa ad evitare l'abbordaggio con un'altra nave deve essere tale da condurre a passare a distanza di sicurezza. L'efficacia della manovra deve essere attentamente controllata fino a che l'altra nave non sia passata e disimpegnata. Se necessario, per evitare un abbordaggio o per guadagnare tempo e valutare meglio la situazione, una nave deve diminuire la velocità, fermare od invertire la rotta. Comportamento della nave con diritto di precedenza La nave con diritto di precedenza deve mantenere immutata la rotta e la velocità. Può tuttavia prendere l iniziativa di manovrare per evitare la collisione, appena risulti evidente che la nave tenuta a lasciare libera la rotta non sta manovrando in maniera opportuna. La nave con diritto di precedenza deve manovrare quando la distanza tra le navi è molto ravvicinata e tale da rendere insufficiente la sola manovra della nave che deve lasciare libera la rotta. Il diportista deve tenere presente che le grandi navi manovrano con difficoltà e con ampi raggi, perciò può manovrare anche in situazioni in cui si ha diritto di precedenza. Bisogna tener presente, inoltre, che le piccole unità da diporto possono non essere avvistate da una grande nave a causa del cono d ombra.

8 Promemoria in versi delle regole per evitare gli abbordi. Risponda al rosso il rosso, al verde il verde avanti pur: la nave non si perde. Se sulla rotta rosso e verde appare mano al timone, a dritta tieni il mare. Se il verde mostri mentre il rosso vedi accosta sulla dritta e il passo cedi. Se alla sinistra il verde tu rilevi dritto alla via, ché manovrar non devi. Non incrociar la rotta ad un veliero se dubbio va d'abbordo anche leggiero. Se raggiungi in tua rotta nave in mare sei tu che per passar devi manovrare. Se v'è neve, foschia, o nebbia folta sii cauto e lento ed i segnali ascolta. Quando a pruavia alcun segnal tu avverta ferma; poi avanza adagio stando all'erta. Tu dagli eventi prenderai consiglio pronto e sicuro in subito periglio. E ricorda che all'uomo dice Iddio: «Aiutati, che allor ti aiuto anch'io».

Barca a vela Lato dritto Con fanali facoltativi. Unità a motore. Lato sinistro. Unità a motore lungh. <50 m, di prua

Barca a vela Lato dritto Con fanali facoltativi. Unità a motore. Lato sinistro. Unità a motore lungh. <50 m, di prua dei fanali di riconoscimento (1/2) lato sinistro Lato dritto Con fanali facoltativi Imbarcazione a motore < m 20 Nave 50m Lato dritto Unità a motore lunghezza < m 50 Lato dritto Unità a motore lunghezza

Dettagli

Norme Internazionali per Prevenire gli Abbordi in Mare (COLREG 72-Convention on the International Regulation for Preventing Collisions at Sea)

Norme Internazionali per Prevenire gli Abbordi in Mare (COLREG 72-Convention on the International Regulation for Preventing Collisions at Sea) Norme Internazionali per Prevenire gli Abbordi in Mare (COLREG 72-Convention on the International Regulation for Preventing Collisions at Sea) E.V. Carlo Massimo Longo Condotta della navigazione Regole

Dettagli

Regolamento di Regata

Regolamento di Regata Regolamento di Regata 2017-2020 Un approccio di base per cominciare a comprenderne il significato e la rilevanza nell attività di un Istruttore di una Scuola Vela Definizioni: Libera dalla poppa e libera

Dettagli

un'unità a vela che mostra la dritta. a vela con fanali facoltativi, che mostra la poppa. unità a motore di lunghezza inferiore a 50 metri che

un'unità a vela che mostra la dritta. a vela con fanali facoltativi, che mostra la poppa. unità a motore di lunghezza inferiore a 50 metri che UNITÀ QUESITI D ESAME A VELA (facoltativo) un'unità a vela che mostra la dritta. a vela con fanali facoltativi, che mostra la nave a vela che mostra la sinistra. mostra la un'unità che procede contemporaneamente

Dettagli

DINNER SAILING REGATTA BANDO DI VELEGGIATA

DINNER SAILING REGATTA BANDO DI VELEGGIATA DINNER SAILING REGATTA BANDO DI VELEGGIATA Sabato 19 Settembre 2015 1. ORGANIZZATORE: Assagenti 2. CLASSI AMMESSE: cabinati a vela di lunghezza superiore a mt 7. Imbarcazioni di lunghezza variabile da

Dettagli

REGOLAMENTO INTERNAZIONALE PER PREVENIRE GLI ABBORDI IN MARE 1972 COLREG

REGOLAMENTO INTERNAZIONALE PER PREVENIRE GLI ABBORDI IN MARE 1972 COLREG 1 REGOLAMENTO INTERNAZIONALE PER PREVENIRE GLI ABBORDI IN MARE 1972 COLREG 72 (Convention on the International Regulation for Preventing Collision at Sea) SEGNALI di MANOVRA, SORPASSO e da NEBBIA REGOLE

Dettagli

Fanali notturni delle navi

Fanali notturni delle navi Fanali notturni delle navi I fanali descritti in questa pagina sono estratti dal Regolamento Internazionale per prevenire gli abbordi in mare. I fanali delle navi devono essere accesi dal tramonto all'alba.

Dettagli

PARTE D SEGNALI SONORI E LUMINOSI

PARTE D SEGNALI SONORI E LUMINOSI Dispositivi sonori obbligatori a bordo. PARTE D SEGNALI SONORI E LUMINOSI Per unità 12 m: o Deve essere provvista di un fischio (corno, sirena o tromba); o E una campana; Per unità 100 m: o Un fischio

Dettagli

REGOLAMENTO INTERNAZIONALE PER PREVENIRE GLI ABBORDI IN MARE EMENDATO DALL'I.M.O. CON RISOLUZIONE A. 464 (XII) ADOTTATA IL 19 NOVEMBRE

REGOLAMENTO INTERNAZIONALE PER PREVENIRE GLI ABBORDI IN MARE EMENDATO DALL'I.M.O. CON RISOLUZIONE A. 464 (XII) ADOTTATA IL 19 NOVEMBRE REGOLAMENTO INTERNAZIONALE PER PREVENIRE GLI ABBORDI IN MARE - 1972 EMENDATO DALL'I.M.O. CON RISOLUZIONE A. 464 (XII) ADOTTATA IL 19 NOVEMBRE 1981 (Gli emendamenti sono riportati in neretto) estratto:

Dettagli

MANIFESTAZIONE VELICA DEL DIPORTO AVVISO DI VELEGGIATA

MANIFESTAZIONE VELICA DEL DIPORTO AVVISO DI VELEGGIATA MANIFESTAZIONE VELICA DEL DIPORTO AVVISO DI VELEGGIATA TROFEO LIONS GUGLIELMO MARCONI CHALLENGE ALTO TIRRENO Marina di Pisa, 13 Settembre 2015 1. Regolamenti e iscrizioni Come da Avviso di Veleggiata.

Dettagli

Corso Formazione Istruttori 1 modulo 1 Livello

Corso Formazione Istruttori 1 modulo 1 Livello Corso Formazione Istruttori 1 modulo 1 Livello Cagliari, 21-26 marzo 2017 Guido Todesco 24/03/2017 1 Presupposti didattici Elementi del Regolamento funzionali all insegnamento in un Corso d Iniziazione

Dettagli

ABBORDI IN MARE. 1. L. 27 dicembre 1977, n Ratifica ed esecuzione

ABBORDI IN MARE. 1. L. 27 dicembre 1977, n Ratifica ed esecuzione ABBORDI IN MARE 1. L. 27 dicembre 1977, n. 1085. Ratifica ed esecuzione della convenzione sul regolamento internazionale del 1972 per prevenire gli abbordi in mare, con annessi, firmata a Londra il 20

Dettagli

a) Le presenti Regole si applicano a tutte le navi in alto mare ed in tutte le acque con esso comunicanti accessibili alla navigazione marittima.

a) Le presenti Regole si applicano a tutte le navi in alto mare ed in tutte le acque con esso comunicanti accessibili alla navigazione marittima. Regolamento internazionale per prevenire gli abbordi in mare - 1972 Parte A. - Generalità Regola 1 Applicazione. a) Le presenti Regole si applicano a tutte le navi in alto mare ed in tutte le acque con

Dettagli

MANIFESTAZIONE VELICA DEL DIPORTO AVVISO DI VELEGGIATA

MANIFESTAZIONE VELICA DEL DIPORTO AVVISO DI VELEGGIATA MANIFESTAZIONE VELICA DEL DIPORTO AVVISO DI VELEGGIATA TROFEO LIONS GUGLIELMO MARCONI MARINA DI PISA 13 SETTEMBRE 2015 A) ORGANIZZAZIONE Lega Navale Italiana sezione di Pisa Lions Club Pisa Host B) LOCALITA

Dettagli

MANIFESTAZIONE VELICA DEL DIPORTO AVVISO DI VELEGGIATA

MANIFESTAZIONE VELICA DEL DIPORTO AVVISO DI VELEGGIATA MANIFESTAZIONE VELICA DEL DIPORTO AVVISO DI VELEGGIATA MANIFESTAZIONE VELICA IO - IO&TE MARINA DI PISA 6 SETTEMBRE 2015 La manifestazione velica IO IO&TE è aperta a tutte le imbarcazioni cabinate monoscafo

Dettagli

Allegato E Programma d'esame per il conseguimento delle abilitazioni al comando e alla condotta dl unità da diporto a motore nonché ' delle unità a

Allegato E Programma d'esame per il conseguimento delle abilitazioni al comando e alla condotta dl unità da diporto a motore nonché ' delle unità a Allegato E Programma d'esame per il conseguimento delle abilitazioni al comando e alla condotta dl unità da diporto a motore nonché ' delle unità a vela con o senza motore ausiliario e motovelieri, per

Dettagli

NATANTI IMBARCAZIONI. Esistono, per le unità da diporto con marchio CE, 4 categorie di

NATANTI IMBARCAZIONI. Esistono, per le unità da diporto con marchio CE, 4 categorie di Esistono, per le unità da diporto con marchio CE, 4 categorie di progettazione. La categoria è visibile sulla targhetta attaccata allo scafo e appunto, in base alla categoria le unità sono abilitate ad

Dettagli

REGOLAMENTO INTERNAZIONALE PER PREVENIRE GLI ABBORDI IN MARE

REGOLAMENTO INTERNAZIONALE PER PREVENIRE GLI ABBORDI IN MARE REGOLAMENTO INTERNAZIONALE PER PREVENIRE GLI ABBORDI IN MARE - 1972 EMENDATO DALL'I.M.O. CON RISOLUZIONE A. 464 (XII) ADOTTATA IL 19 NOVEMBRE 1981 (Gli emendamenti sono riportati in neretto) Le Parti alla

Dettagli

IMPIEGO DEL RAPPORTATORE DI DIAGRAMMA Esempi di esercitazione. 1) Determinazione della rotta vera R A e della velocità V A di una unità.

IMPIEGO DEL RAPPORTATORE DI DIAGRAMMA Esempi di esercitazione. 1) Determinazione della rotta vera R A e della velocità V A di una unità. IMPIEGO DEL RAPPORTATORE DI DIAGRAMMA Esempi di esercitazione 1) Determinazione della rotta vera R A e della velocità V A di una unità. 1) Determinazione della rotta vera R A e della velocità V A di una

Dettagli

MANIFESTAZIONE VELICA DEL DIPORTO AVVISO DI VELEGGIATA MEMORIAL NALDINI

MANIFESTAZIONE VELICA DEL DIPORTO AVVISO DI VELEGGIATA MEMORIAL NALDINI MANIFESTAZIONE VELICA DEL DIPORTO AVVISO DI VELEGGIATA MEMORIAL NALDINI MARINA DI PISA, 11 giugno 2017 Le veleggiate intendono coinvolgere gli appassionati della vela che sono o non sono soliti frequentare

Dettagli

Regata facile - Regolamento di regata

Regata facile - Regolamento di regata Estratto illustrato del regolamento di regata DEFINIZIONI PRINCIPALI Libero della poppa, libero della prua - ingaggiamento: Un imbarcazione è libera dalla poppa di un altra quando il suo scafo ed attrezzatura

Dettagli

Ma. 09/02, 11/02, 11/05 Stampa del: 11/09/07 1

Ma. 09/02, 11/02, 11/05 Stampa del: 11/09/07 1 Colreg 72/81 Il Regolamento Internazionale per prevenire gli abbordi in mare è stato recepito con la Legge 1085 del 27.12.1977 (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica n. 48 del 17.02.1978)

Dettagli

REGOLAMENTO INTERNAZIONALE PER PREVENIRE GLI ABBORDI IN MARE

REGOLAMENTO INTERNAZIONALE PER PREVENIRE GLI ABBORDI IN MARE REGOLAMENTO INTERNAZIONALE PER PREVENIRE GLI ABBORDI IN MARE - 1972 EMENDATO DALL'I.M.O. CON RISOLUZIONE A. 464 (XII) ADOTTATA IL 19 NOVEMBRE 1981 (Gli emendamenti sono riportati in neretto) Le Parti alla

Dettagli

Acque antistanti Marina di Pisa Data 1 luglio 2018 Ore Briefing (presso la sede della Lega Navale Italiana Pisa). Sabato 7 luglio 2018

Acque antistanti Marina di Pisa Data 1 luglio 2018 Ore Briefing (presso la sede della Lega Navale Italiana Pisa). Sabato 7 luglio 2018 MANIFESTAZIONE VELICA DEL DIPORTO AVVISO DI VELEGGIATA TROFEO CAVALIERI DI SANTO STEFANO - MEMORIAL POLI VELA GOLF MARINA DI PISA, 1 luglio 2018 Le veleggiate intendono coinvolgere gli appassionati della

Dettagli

L atterraggio con il radar può riservare sorprese non sempre piacevoli

L atterraggio con il radar può riservare sorprese non sempre piacevoli L atterraggio con il radar può riservare sorprese non sempre piacevoli Ricordarsi sempre che i punti nave fatti a grande distanza non sono molto affidabili e che quando ci si avvicina alla costa l immagine

Dettagli

REGOLAMENTO INTERNAZIONALE PER PREVENIRE GLI ABBORDI IN MARE (COLREG 72/81)

REGOLAMENTO INTERNAZIONALE PER PREVENIRE GLI ABBORDI IN MARE (COLREG 72/81) REGOLAMENTO INTERNAZIONALE PER PREVENIRE GLI ABBORDI IN MARE (COLREG 72/81) dott. Massimo Vascotto massimo.vascotto@istruzione.it Premessa Il Regolamento Internazionale per prevenire gli abbordi in mare

Dettagli

PATENTE NAUTICA - Quesiti per esame teorico BASE Ver. 1 del 31 gennaio 2012

PATENTE NAUTICA - Quesiti per esame teorico BASE Ver. 1 del 31 gennaio 2012 BASE er. 1 del 31 gennaio 2012 IMMAGINE TESTO DELLA DOMANDA RISPOSTA 1 / RISPOSTA 2 / RISPOSTA 3 / Quando una nave a propulsione meccanica ne spinge un'altra in avanti ed è rigidamente connessa ad essa,

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEI SERVIZI MARITTIMI E DEGLI ACCOSTI DEL PORTO DI LIVORNO. Articolo 1 Campo di applicazione

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEI SERVIZI MARITTIMI E DEGLI ACCOSTI DEL PORTO DI LIVORNO. Articolo 1 Campo di applicazione Estratto dell Ordinanza della Capitaneria di Porto di Livorno nr. 24 del 31 marzo 1994 (e succ. mod.), richiamata nella Circolare della stessa Capitaneria di Porto del 16 luglio 2010 REGOLAMENTO PER LA

Dettagli

Elementi di navigazione costiera

Elementi di navigazione costiera Elementi di navigazione costiera Effetto del vento e della corrente - lo scarroccio - la deriva Vento Il vento è, come noto, il movimento di una massa d'aria, che trascina con sé gli oggetti non vincolati,

Dettagli

REGOLE DI NAVIGAZIONE

REGOLE DI NAVIGAZIONE REGOLE DI NAVIGAZIONE La navigazione è sottoposta a regole che chi possiede o porta una barca deve conoscere. Bisogna conoscere non solo le regole del traffico in sé, ma anche le regole che esistono per

Dettagli

b) Teoria dell elica

b) Teoria dell elica b) Teoria dell elica L elica e le sue caratteristiche L elica è l organo propulsore di una barca che si muove a motore. L elica, girando, spinge l acqua indietro e imprime allo scafo una spinta in avanti.

Dettagli

VelaGolf III TROFEO COMBINATA VELA & GOLF edizione Trofeo Cavalieri di Santo Stefano Memorial Poli. con il patrocinio

VelaGolf III TROFEO COMBINATA VELA & GOLF edizione Trofeo Cavalieri di Santo Stefano Memorial Poli. con il patrocinio con il patrocinio VelaGolf 2016 Yacht Club Montecatini Straulino III TROFEO COMBINATA VELA & GOLF edizione 2016 Trofeo Cavalieri di Santo Stefano Memorial Poli Marina di Pisa 3 Luglio 2016 MANIFESTAZIONE

Dettagli

Coordinate geografiche

Coordinate geografiche LATITUDINE Coordinate geografiche Dove siamo?? DATE LE COORDINATE.. TROVARE IL PUNTO NAVE Individuare longitudine (asse orizzontale) e latitudine (asse verticale). Riportare i punti individuati sugli assi

Dettagli

A.R.P.A.M. Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale delle Marche. Via Ruggeri, Ancona

A.R.P.A.M. Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale delle Marche. Via Ruggeri, Ancona A.R.P.A.M. Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale delle Marche Via Ruggeri, 5 60131 Ancona CONCORSO PUBBLICO, PER TIITOLI ED ESAMI, PER LA COPERTURA DI N 1 POSTO DI ASSISTENTE TECNICO (CAT. C CCNL

Dettagli

DEFINIZIONE DI INGAGGIO

DEFINIZIONE DI INGAGGIO DEFINIZIONE DI INGAGGIO Maurizio Castelli Prima di definire ed introdurre il concetto, o meglio la definizione di ingaggio, occorre precisare alcuni concetti fondamentali: appena aperto il regolamento

Dettagli

FIGURE E TABELLE DELLA SEGNALETICA VERTICALE DI CUI ALL ART. 18

FIGURE E TABELLE DELLA SEGNALETICA VERTICALE DI CUI ALL ART. 18 A. SEGNALI DI DIVIETO FIGURE E TABELLE DELLA SEGNALETICA VERTICALE DI CUI ALL ART. 18 A.1 Divieto di passaggio (segnale generale) A.2 Divieto per le unità a motore A.3 Divieto per le unità a motore specifiche

Dettagli

COLREG E SEGNALAMENTO MARITTIMO

COLREG E SEGNALAMENTO MARITTIMO COLREG E SEGNALAMENTO MARITTIMO NORME, ABBORDI E FANALI È costituito da un insieme di regole internazionali da osservare per evitare i pericoli in navigazione e i rischi di collisione. Sono: 1 - Fanali

Dettagli

PROGRAMMA PER IL CONSEGUIMENTO DELLA PATENTE NAUTICA A VELA E MOTORE ENTRO LE 12 MIGLIA

PROGRAMMA PER IL CONSEGUIMENTO DELLA PATENTE NAUTICA A VELA E MOTORE ENTRO LE 12 MIGLIA PROGRAMMA PER IL CONSEGUIMENTO DELLA PATENTE NAUTICA A VELA E MOTORE ENTRO LE 12 MIGLIA...non un corso ma un percorso... INIZIO CORSO VENERDÌ 16 NOVEMBRE Il corso che si articolerà in: 14 lezioni teoriche

Dettagli

1 Individuare la Regione IALA in cui ci si trova e commentare la percorribilità per ognuna delle tre soluzioni di avanzamento (A, B, C)

1 Individuare la Regione IALA in cui ci si trova e commentare la percorribilità per ognuna delle tre soluzioni di avanzamento (A, B, C) Esercizi: 1 Individuare la Regione IALA in cui ci si trova e commentare la percorribilità per ognuna delle tre soluzioni di avanzamento (A, B, C) Regione IALA 2 Posto di trovarsi nella Regione B, commentare

Dettagli

Convenzione sul regolamento internazionale del 1972 per prevenire gli abbordi in mare

Convenzione sul regolamento internazionale del 1972 per prevenire gli abbordi in mare Traduzione 1 Convenzione sul regolamento internazionale del 1972 per prevenire gli abbordi in mare 0.747.363.321 Conchiusa a Londra il 20 ottobre 1972 Approvata dall Assemblea federale il 24 settembre

Dettagli

RS Generalità (Convenzione fra la Svizzera e l Italia per la disciplina della navigazi...

RS Generalità (Convenzione fra la Svizzera e l Italia per la disciplina della navigazi... Page 1 of 12 Stampa l'articolo Chiudere Confederazione Svizzera Pagina iniziale > Legislazione > Raccolta sistematica > Diritto internazionale > Pagina di titolo > RS 0.747.225.1 Convenzione fra la Svizzera

Dettagli

REGOLAMENTO PER EVITARE GLI ABBORDI IN MARE

REGOLAMENTO PER EVITARE GLI ABBORDI IN MARE APPROFONDIMENTI E INTEGRAZIONI AL CAPITOLO II REGOLAMENTO PER EVITARE GLI ABBORDI IN MARE DOMANDE, RISPOSTE E COMMENTI. Domande (Questions). 1. Si vede, di notte, una luce bianca. Cosa può indicare? 2.

Dettagli

Circolo Velico Tivano

Circolo Velico Tivano Dove Brevae Tivanosoffiano alternandosi in un balletto infinito sud/nord nella stupenda baia di Parèdi Valmadrera,un miglio in direzione NW dalla città manzoniana. Usate soprattutto per il trasporto delle

Dettagli

STRUTTURA DELLA NAVE

STRUTTURA DELLA NAVE STRUTTURA DELLA NAVE CASSERO Sulle navi, il cassero è una sovrastruttura (cioè una struttura sopraelevata rispetto al ponte di coperta) che si estende parzialmente per la lunghezza della nave, ma totalmente

Dettagli

Sistemare il puntatore sull eco ed avviare il plotting. Dopo pochi minuti portare di nuovo il puntatore sull eco ed attivare il plot.

Sistemare il puntatore sull eco ed avviare il plotting. Dopo pochi minuti portare di nuovo il puntatore sull eco ed attivare il plot. Sistemare il puntatore sull eco ed avviare il plotting. Dopo pochi minuti portare di nuovo il puntatore sull eco ed attivare il plot. Il vettore del moto relativo viene segnalato sullo schermo Sistemare

Dettagli

Decreto del Presidente della Repubblica 9 ottobre 1997, n. 431 (pubblicato in Gazzetta Ufficiale serie generale n. 293 del 17 dicembre 1997)

Decreto del Presidente della Repubblica 9 ottobre 1997, n. 431 (pubblicato in Gazzetta Ufficiale serie generale n. 293 del 17 dicembre 1997) Decreto del Presidente della Repubblica 9 ottobre 1997, n. 431 (pubblicato in Gazzetta Ufficiale serie generale n. 293 del 17 dicembre 1997) Regolamento sulla disciplina delle patenti nautiche Visto l'articolo

Dettagli

Accordo del 7 dicembre 1976 fra il Consiglio federale svizzero e il Governo della Repubblica francese concernente la navigazione sul Lemano

Accordo del 7 dicembre 1976 fra il Consiglio federale svizzero e il Governo della Repubblica francese concernente la navigazione sul Lemano Accordo del 7 dicembre 1976 fra il Consiglio federale svizzero e il Governo della Repubblica francese concernente la navigazione sul Lemano RS 0.747.221.1; RU 1978 1987 Modifica del Regolamento Approvato

Dettagli

CENTRO DI ISTRUZIONE NAUTICA & SCUOLA NAUTICA DAL

CENTRO DI ISTRUZIONE NAUTICA & SCUOLA NAUTICA DAL YACHT CLUB ROMAGNA associazione sportiva dilettantistica & scuola nautica C.O.N.I. FEDERAZIONE ITALIANA VELA CENTRO DI ISTRUZIONE NAUTICA & SCUOLA NAUTICA DAL 1978 MARINA DI RAVENNA; PORTO TURISTICO MARINARA,

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE Pag. 1 di 6 PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE Disciplina ESERCITAZIONI DI SCIENZE DELLA NAVIGAZIONE _a.s 2016/2017 A completamento della programmazione DI TEORIA del Prof. Usai Natalino Classe 4 Sez.

Dettagli

Regolamento della segnaletica e delle vie di navigazione interna

Regolamento della segnaletica e delle vie di navigazione interna REGOLAMENTO REGIONALE 26 settembre 2002, N. 9 Regolamento della segnaletica e delle vie di navigazione interna (BURL n. 40, 1º suppl. ord. del 01 Ottobre 2002 ) urn:nir:regione.lombardia:legge:2002-09-26;9

Dettagli

1. NORMATIVA 2. LA BARCA

1. NORMATIVA 2. LA BARCA 1. NORMATIVA 10 programma ministeriale 11 patente nautica 12 imbarcazioni 13 natanti 14 licenza di navigazione 14 bollino blu 14 obblighi e doveri del comandante 16 piano di navigazione 16 calcolo dei

Dettagli

L E G A N A V A L E I T A L I A N A SEZ. CATANIA

L E G A N A V A L E I T A L I A N A SEZ. CATANIA L E G A N A V A L E I T A L I A N A SEZ. CATANIA C.I.N. CENTRO ISTRUZIONE NAUTICA ISTRUZIONE NAUTICA PER GLI ASSOCIATI CORSO 2015-16 IL CORSO FORNISCE LE CONOSCENZE NECESSARIE PER UNA NAVIGAZIONE RESPONSABILE.

Dettagli

PROGRAMMA PER IL CONSEGUIMENTO DELLA PATENTE NAUTICA A VELA E MOTORE ENTRO LE 12 MIGLIA

PROGRAMMA PER IL CONSEGUIMENTO DELLA PATENTE NAUTICA A VELA E MOTORE ENTRO LE 12 MIGLIA PROGRAMMA PER IL CONSEGUIMENTO DELLA PATENTE NAUTICA A VELA E MOTORE ENTRO LE 12 MIGLIA...non un corso ma un percorso... Il corso che si articolerà in: 14 lezioni teoriche in aula con test di verifica

Dettagli

PATENTE NAUTICA - Quesiti per esame teorico BASE Ver. 1 del 28 dicembre 2011

PATENTE NAUTICA - Quesiti per esame teorico BASE Ver. 1 del 28 dicembre 2011 BASE er. 1 del 28 dicembre 2011 IMMAGINE TESTO DELLA DOMANDA RISPOSTA 1 / RISPOSTA 2 / RISPOSTA 3 / Quando una nave a propulsione meccanica ne spinge un'altra in avanti ed è rigidamente connessa ad essa,

Dettagli

1. CONDIZIONI DI SIMULAZIONE

1. CONDIZIONI DI SIMULAZIONE Page 4 of 45 INTRODUZIONE Questa relazione illustra i risultati della seconda fase dello studio per la verifica delle manovre di approccio e partenza al per gli approvvigionamento via mare dei depositi

Dettagli

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI CAPITANERIA DI PORTO PALERMO SEZIONE TECNICA, SICUREZZA E DIFESA PORTUALE

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI CAPITANERIA DI PORTO PALERMO SEZIONE TECNICA, SICUREZZA E DIFESA PORTUALE MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI CAPITANERIA DI PORTO PALERMO SEZIONE TECNICA, SICUREZZA E DIFESA PORTUALE ORDINANZA N 04/2010 Il Capo del Circondario Marittimo e Comandante del Porto di

Dettagli

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA SETTORE ECONOMICO PROFESSIONALE 1 Trasporti e Logistica Processo Trasporto di persone e merci con mezzi navali Sequenza di processo

Dettagli

8 AGGIORNAMENTO AL 28 FEBBRAIO 2018

8 AGGIORNAMENTO AL 28 FEBBRAIO 2018 8 GGIORNMENTO L 28 FERIO 2018 QUIZ MINISTERILI PER PTENTE NUTI ENTRO 12 MIGLI E SENZ LUN LIMITE DLL OST cura di Miriam Lettori I edizione marzo 2016 ISN 97-888-98023-64-6 I seguenti quiz, corrispondenti

Dettagli

Esame e valutazione (assessment) dell evidenza ottenuta da uno o più dei seguenti:

Esame e valutazione (assessment) dell evidenza ottenuta da uno o più dei seguenti: Funzione: Navigazione a livello operativo Pianifica e dirige una traversata costiera (coastal passage) e determina la posizione Nota: l addestramento e la valutazione sull uso dell ECDIS non è richiesto

Dettagli

CAPITANERIA DI PORTO -LIVORNO

CAPITANERIA DI PORTO -LIVORNO CAPITANERIA DI PORTO -LIVORNO CAPITANERIA DI PORTO - LIVORNO ESEMPI DI ESERCIZI DI CARTEGGIO E DI CALCOLO IN MATERIA DI NAVIGAZIONE STIMATA E COSTIERA (su carta nautica n. 5/D - edita dall IIMM - dal Canale

Dettagli

Composizione di vettori

Composizione di vettori Università degli Studi di Bari Cenni di tecnica della navigazione a vela prof. ing. Livio Quagliarella Composizione di vettori y Fx F Fy o x II legge di Newton Il moto di un punto materiale P è tale che

Dettagli

Nuovi corsi di perfezionamento per il Diporto e la Vela d altura

Nuovi corsi di perfezionamento per il Diporto e la Vela d altura Nuovi corsi di perfezionamento per il Diporto e la Vela d altura Ormeggio Su Raiatea Teoria in barca con proiezione di slides e animazioni - Tutte le tecniche di ormeggio: di poppa con e senza corpo morto,

Dettagli

Manuale illustrato delle Regole di Rotta e della procedura per le proteste

Manuale illustrato delle Regole di Rotta e della procedura per le proteste Ezio Fonda Manuale illustrato delle Regole di Rotta e della procedura per le proteste Regolamento di Regata 2017-2020 VERSIONE RIDOTTA Le Regole di Regata on-line: http://www.eziofonda.it Ezio Fonda 2017-2020

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE Pag. 1 di 8 PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE Disciplina ESERCITAZIONI DI SCIENZE DELLA NAVIGAZIONE a.s.2016/17 A completamento della programmazione di teoria del Prof. Usai Natalino Classe: 5 Sez.

Dettagli

Esercizio 1. (soluzione) Note. Carta nautica n 5 /D Scala 1: Unita INIZIO COMPITO

Esercizio 1. (soluzione) Note. Carta nautica n 5 /D Scala 1: Unita INIZIO COMPITO Esercizio 1 Note Carta nautica n 5 /D Scala 1:100.000 Unita Condimeteo meteo locali Tavola Delle deviazioni imbarcazione da diporto a vela e motore. alta pressione, visibilita ottima, corrente superficiale

Dettagli

La barca, le vele gli strumenti

La barca, le vele gli strumenti La barca, le vele gli strumenti La fisica in barca "Napoli 8-10 novembre 2007 G.Paternoster La fisica in barca - Napoli nov. 2007 1 Sommario La barca: il galleggiamento e l equilibrio Le vele: perché si

Dettagli

Ordinanza sulla navigazione nelle acque svizzere

Ordinanza sulla navigazione nelle acque svizzere Ordinanza sulla navigazione nelle acque svizzere (Ordinanza sulla navigazione interna, ONI) Modifica del 18 giugno 2008 Il Consiglio federale svizzero ordina: I L ordinanza dell 8 novembre 1978 1 sulla

Dettagli

Grafometro Circolare. Grafometro Semicircolare lato Sinistro. Bussola a Torcia

Grafometro Circolare. Grafometro Semicircolare lato Sinistro. Bussola a Torcia RILEVAMENTI I rilevamenti possono essere presi con la Bussola da Rilevamento, con la Bussola a Torcia e con il Grafometro. Il rilevamento che si legge con la bussola sarà un Rlb (Rilevamento Bussola) o

Dettagli

CAPITANERIA DI PORTO - GENOVA

CAPITANERIA DI PORTO - GENOVA CAPITANERIA DI PORTO - GENOVA ESEMPI DI ESERCIZI DI CARTEGGIO E DI CALCOLO IN MATERIA DI NAVIGAZIONE STIMATA E COSTIERA (su carta nautica n. 5 - edita dall IIMM - dal Canale di Piombino al Promontorio

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE Pag. 1 di 7 PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE Disciplina_ ESERCITAZIONI DI SCIENZE DELLA NAVIGAZIONE _a.s 2013/2014 da allegare alla programmazione del Docente di teoria Prof. Usai Natalino Classe:3D

Dettagli

Provincia VR; Sezione: Noleggio Remi

Provincia VR; Sezione: Noleggio Remi 1) A 1 cn art 21 Quale è il Ministero competente sull'amministrazione della navigazione interna? 1. Ministero dei Lavori Pubblici 2. Ministero della Marina Mercantile 3. Ministero dei Trasporti 2) A 1

Dettagli

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE Denominazione qualificazione Operatore comune facente parte di una guardia di navigazione (marinaio) 3

Dettagli

REPUBBLICA ITALIANA MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI Autorità Marittima di

REPUBBLICA ITALIANA MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI Autorità Marittima di ALLEGATO II MODELLO DI CERTIFICATO DI SICUREZZA PER LE NAVI DA PASSEGGERI (art. 8, comma 1) REPUBBLICA ITALIANA MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI Autorità Marittima di CERTIFICATO DI SICUREZZA

Dettagli

IL REGOLAMENTO DI REGATA

IL REGOLAMENTO DI REGATA IL REGOLAMENTO DI REGATA 2013-2016 La regola 18 Presentazione di Michele Ricci DEFINIZIONI Boa E' un oggetto che le istruzioni di regata stabiliscono che una barca debba lasciare da una parte prescritta,

Dettagli

Esercizio Esame 1. (con soluzione) Note COMPITO

Esercizio Esame 1. (con soluzione) Note COMPITO Esercizio Esame 1 Note Carta nautica Sulle coordinate geografiche N 3 Bis Scala 1:250.000 Vanno approssimate al decimo di primo. Sulle distanze Vanno approssimate al decimo di miglio Condizione di Superamento

Dettagli

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE BUCCARI MARCONI

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE BUCCARI MARCONI Certificazione ISO 9001-2008 AJAEU/13/13083 ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE BUCCARI MARCONI Viale Colombo 60 09125 Cagliari - Uff. Presidenza / Segreteria 070300303 070301793 Codice Fiscale: 92200270921

Dettagli

Elica. L elica è composta dalle seguenti parti: Estratto dal libro Arte Marinaresca e Tecnica Navale del prof. Enrico Veneruso 2008 Mursia Editore

Elica. L elica è composta dalle seguenti parti: Estratto dal libro Arte Marinaresca e Tecnica Navale del prof. Enrico Veneruso 2008 Mursia Editore Elica Generalità L'elica è l'organo propulsivo della nave, ovvero l'organo che imprime la spinta che genera il movimento. L elica si comporta come una vite che si avvita nell'acqua circostante, spostandosi

Dettagli

DECRETO LEGISLATIVO 18 luglio 2005, n Codice della nautica da diporto ed attuazione della direttiva 2003/44/CE, a norma dell'articolo 6 della

DECRETO LEGISLATIVO 18 luglio 2005, n Codice della nautica da diporto ed attuazione della direttiva 2003/44/CE, a norma dell'articolo 6 della 1 DECRETO LEGISLATIVO 18 luglio 2005, n. 171 - Codice della nautica da diporto ed attuazione della direttiva 2003/44/CE, a norma dell'articolo 6 della legge 8 luglio 2003, n. 172. (G.U. n. 202 del 31 agosto

Dettagli

Alcune definizioni utili:

Alcune definizioni utili: Alcune definizioni utili: NAVE Galleggiante atto a muoversi sulla superficie del mare e dotato di propri mezzi di propulsione e governo. SCAFO E la parte che costituisce l involucro stagno della nave.

Dettagli

PoliziaMunicipale.it SEMAFORO VEICOLARE

PoliziaMunicipale.it SEMAFORO VEICOLARE SEMAFORO VEICOLARE LUCE ROSSA: Bisogna arrestarsi prima della striscia di arresto senza impegnare il crocevia. E vietato ripartire quando appare il giallo per la strada che si incrocia senza aver atteso

Dettagli

Tenuta della guardia Watchkeeping

Tenuta della guardia Watchkeeping La nave è un opificio in attività ininterrotta Per assicurare sempre la presenza di un dirigente che possa prendere decisioni rapide e necessarie, sono in servizio uno o due ufficiale (coperta e macchina)

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE Pag. 1 di 7 PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE Disciplina ESERCITAZIONI DI SCIENZE DELLA NAVIGAZIONE _a.s 2016/2017 A completamento della programmazione di teoria del Prof. BRUSCHI MARCO Classe: 3 Sez.

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE Pag. 1 di 7 PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE Disciplina ESERCITAZIONI DI SCIENZE DELLA NAVIGAZIONE _a.s 2016/2017 A completamento della programmazione di teoria del Prof. Usai Natalino Classe: 3 Sez.

Dettagli

Provincia VE; Sezione: Gondola

Provincia VE; Sezione: Gondola 1) A 1 cn art 18 Le funzioni amministrative attinenti alla navigazione e al traffico marittimo sono esercitate: 1. dal Corpo delle Capitanerie di Porto 2. da Enti Portuali appositamente costituiti in ciascun

Dettagli

Un poligono può avere tre, quattro, cinque o più lati. Il vertice è il punto d incontro di due lati; i vertici si indicano

Un poligono può avere tre, quattro, cinque o più lati. Il vertice è il punto d incontro di due lati; i vertici si indicano Pagina 1 di 13 I poligoni I poligoni sono figure piane che hanno come contorno una linea spezzata chiusa formatada almeno tre segmenti consecutivi. Un poligono può avere tre, quattro, cinque o più lati.

Dettagli

k) Le manovre di una barca a vela

k) Le manovre di una barca a vela k) Le manovre di una barca a vela Immaginiamo di essere a bordo di una barca a vela che stia navigando al traverso con mure a dritta. Se decidiamo di fare un giro su noi stessi di 360 accostando a sinistra

Dettagli

NAVE BRUNO GREGORETTI CP 920

NAVE BRUNO GREGORETTI CP 920 NAVE BRUNO GREGORETTI CP 920 IL SISTEMA DI POSIZIONAMENTO DINAMICO NAVIS JP4000 STV (CP) Francesco STRAZZULLA 1 INDICE 1. Introduzione ed elementi principali...3 2. Applicazioni...4 3. Vantaggi e svantaggi

Dettagli

Segnaletica lagunare. Segnali di Divieto. Divieto di passaggio (segnale generale) Divieto per le unità. a motore. Divieto per le. Divieto per le unità

Segnaletica lagunare. Segnali di Divieto. Divieto di passaggio (segnale generale) Divieto per le unità. a motore. Divieto per le. Divieto per le unità Segnaletica lagunare Segnali di Divieto passaggio (segnale generale) Divieto per le unità a motore Divieto per le unità a motore specifiche (con pannello integrativo) Divieto per le unità di lunghezza

Dettagli

COMANDO POLIZIA MUNICIPALE

COMANDO POLIZIA MUNICIPALE COMANDO POLIZIA MUNICIPALE Staff Comandante Ufficio Informazioni Istituzionali Campagna di sensibilizzazione al Codice della Strada Ripassiamo il Codice della Strada.- Art. 154. Cambiamento di direzione

Dettagli

A.R.P.A.M. Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale delle Marche. Via Ruggeri, Ancona

A.R.P.A.M. Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale delle Marche. Via Ruggeri, Ancona A.R.P.A.M. Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale delle Marche Via Ruggeri, 5 60131 Ancona CONCORSO PUBBLICO, PER TIITOLI ED ESAMI, PER LA COPERTURA DI N 1 POSTO DI ASSISTENTE TECNICO (CAT. C CCNL

Dettagli

Zeus Touch Guida di riferimento rapido

Zeus Touch Guida di riferimento rapido Zeus Touch Guida di riferimento rapido IT Panoramica SIMRAD 4 5 STBY AUTO PUSH TO ENTER IN GOTO PAGES OUT 6 7 8 9 10 NSS 7 1 2 2 3 N o. Descrizione 1 Touch screen 2 Sportello Scheda Micro - SD 3 Lettore

Dettagli

A.R.P.A.M. Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale delle Marche. Via Ruggeri, Ancona

A.R.P.A.M. Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale delle Marche. Via Ruggeri, Ancona A.R.P.A.M. Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale delle Marche Via Ruggeri, 5 60131 Ancona CONCORSO PUBBLICO, PER TIITOLI ED ESAMI, PER LA COPERTURA DI N 1 POSTO DI ASSISTENTE TECNICO (CAT. C CCNL

Dettagli

Codice Morse. Semaforico

Codice Morse. Semaforico Codice Morse & Semaforico Il Codice Morse, detto comunemente anche Alfabeto Morse, è un sistema per trasmettere lettere, numeri e segni di punteggiatura per mezzo di un segnale in codice ad intermittenza.

Dettagli

Lega Navale Italiana Sezione di Meina Centro Nautico Regionale Ente Morale di Diritto Pubblico sotto l alto Patronato del Presidente della Repubblica

Lega Navale Italiana Sezione di Meina Centro Nautico Regionale Ente Morale di Diritto Pubblico sotto l alto Patronato del Presidente della Repubblica sezione di Meina ENTE ORGANIZZATORE: sezione di Meina via Sempione 112/A 28046 Meina (NO) tel +39 3490595312 meina@leganavale.it LUOGO E DATA RADUNO: Domenica 23 ottobre 2016 ore 9.30 nelle acque antistanti

Dettagli

Segnale Significato Articolo. battelli in servizio regolare di linea

Segnale Significato Articolo. battelli in servizio regolare di linea Allegato 2 (artt.35, 36, 52,53,57 e 59) Segnali acustici dei natanti A. Segnali generali Segnale Significato Articolo un suono prolungato Attenzione o mantenga la rotta un suono breve Accosta a dritta

Dettagli

2 Giorno: MODULO B - SEGNALI DI DIVIETO-SEGNALI DI OBBLIGO-PANNELLI INTEGRATIVI

2 Giorno: MODULO B - SEGNALI DI DIVIETO-SEGNALI DI OBBLIGO-PANNELLI INTEGRATIVI Scheda n. 1 Il segnale n. 54 1) vieta il transito a tutti i veicoli V F 2) indica che la circolazione è a senso unico V F 3) vieta la circolazione nei due sensi V F Il segnale n. 55 1) è posto su una strada

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE BUCCARI MARCONI Indirizzi: Trasporti Marittimi / Apparati ed Impianti

Dettagli

A cura di Miriam Lettori QUIZ MINISTERIALI PER PATENTE NAUTICA ENTRO 12 MIGLIA E SENZA ALCUN LIMITE DALLA COSTA

A cura di Miriam Lettori QUIZ MINISTERIALI PER PATENTE NAUTICA ENTRO 12 MIGLIA E SENZA ALCUN LIMITE DALLA COSTA cura di Miriam Lettori QUIZ MINISTERILI PER PTENTE NUTI ENTRO 12 MIGLI E SENZ LUN LIMITE DLL OST QUIZ GGIORNTI L 2016 ONTENUTO 1 4 nota dell autore 5 il nuovo esame a quiz 7 argomenti d esame QUIZ SE 8

Dettagli

Stima dei coefficienti: abbuoni per vele Non Tecnologiche

Stima dei coefficienti: abbuoni per vele Non Tecnologiche Stima dei coefficienti: abbuoni per vele Non Tecnologiche Quando la vela viene investita dal vento con un certo angolo di incidenza,alpha, produce due forze : una perpendicolare al vento (Portanza P),

Dettagli