INTRODUZIONE 4 mesi di rilevazione, oltre impianti censiti. Progetto Nazionale

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "INTRODUZIONE 4 mesi di rilevazione, oltre 2.200 impianti censiti. Progetto Nazionale"

Transcript

1

2 INTRODUZIONE 4 mesi di rilevazione, oltre impianti censiti. Questi alcuni dei principali numeri del lavoro presentato in questo documento, frutto dell attività di rilevazione che ha interessato la città di Roma nel periodo Aprile Luglio Un lavoro piuttosto complesso reso possibile grazie al contributo del Comitato Promotore Roma 2024 e al coinvolgimento e alla preziosa collaborazione di tutti i soggetti che sul territorio gestiscono e utilizzano gli impianti: dal Comune ai Municipi e alla Città Metropolitana; dagli Organismi Sportivi alle Parrocchie, ai soggetti militari e privati nelle diverse forme (strutture alberghiere, gestori fitness, ecc..). Un lavoro di sinergia che ha portato ad una prima mappatura omogenea del patrimonio impiantistico esistente che si inquadra nel più ampio Progetto Nazionale in corso di realizzazione, con l obiettivo più ambizioso di arrivare finalmente nei prossimi anni ad una lettura globale a livello italiano. Un dato che manca dal 1996, anno dell ultimo censimento nazionale, e che risulta sempre più importante ai fini di una corretta pianificazione territoriale e di una mirata programmazione del sistema sportivo. La condivisione di un unico database e di un unica metodologia di rilevazione, il perfezionamento dei criteri di analisi e classificazione, l informatizzazione degli strumenti di caricamento e monitoraggio dei dati sono alcuni degli elementi caratterizzanti questo nuovo Censimento, affinché si possa innescare un meccanismo di continuo aggiornamento e che dalla semplice fotografia statica del momento si crei un vero e proprio catasto dinamico degli impianti sportivi.

3 OBIETTIVI IL PROGETTO: OBIETTIVI Il progetto mira a raggiungere i seguenti obiettivi: raccogliere, analizzare e mantenere aggiornate nel tempo le informazioni relative alle strutture sportive presenti nel territorio del Comune di Roma in termini di consistenza, dislocazione, caratteristiche tecniche, accessibilità, destinazione d uso e funzionamento; individuare eventuali carenze di impianti in aree specifiche e sviluppare strutture sportive da utilizzare come centri di allenamento durante i Giochi Olimpici e Paralimpici e in seguito da destinare a favore della scuola e dello sport di base ; fornire uno strumento di pianificazione territoriale e di indirizzo delle risorse economiche; fornire un servizio di tipo informativo al cittadino/utente che consente di individuare on-line la struttura sportiva più prossima alla sua posizione con possibilità in futuro di individuazione delle società sportive ivi operanti attraverso il collegamento con il Registro Nazionale delle Società Sportive; contribuire, attraverso lo sport, alla costruzione di una città più sicura, inclusiva, sostenibile, promuovendo l attività fisica, l integrazione e l attenzione verso stili di vita adeguati. Un nuovo censimento completo ed aggiornato degli impianti sportivi (pubblici, privati e scolastici) costituisce di per sé una legacy importante anche solo per la candidatura stessa di Roma ai Giochi Olimpici del La conoscenza dell offerta attuale può rappresentare la base informativa fondamentale per sviluppare il piano infrastrutturale e di servizi per la Roma dei prossimi anni. La definizione e attivazione di interventi di recupero, messa norma e valorizzazione delle palestre scolastiche, basi dell educazione fisica, ha come finalità infatti quelle di offrire strutture sicure, funzionali e moderne nonché di promuovere l interesse verso lo sport ed il movimento a tutti i livelli.

4 IL PROGETTO : LA STRUTTURA Il progetto si articola su tre livelli: 1. Banca Dati Consultabile on line dagli utenti abilitati, raccoglie informazioni di tipo anagrafico, tecnico, gestionale 2. Portale informativo Attraverso la georeferenziazione degli impianti, l utente può conoscere l impianto più vicino dove effettuare la pratica sportiva desiderata 3. Geomarketing La correlazione tra indicatori socio-demografici e i dati sugli impianti, supportata da mappe cartografiche, rappresenta un valido strumento per la pianificazione degli interventi

5 DEFINIZIONI IMPIANTO SPORTIVO Insieme costituito da uno o più spazi di attività dello stesso tipo o di tipo diverso, con annessi servizi (spogliatoi, docce, servizi igienici) e spazi accessori. SPAZIO DI ATTIVITA Lo spazio conformato per la pratica di una sola attività sportiva (spazio esclusivo o monovalente) o più attività sportive (spazio condiviso o polivalente). La metodologia di rilevazione prevede per ogni struttura sportiva il completamento di una scheda impianto e di tante schede spazio di attività quante sono le aree su cui si pratica attività sportiva.

6 LUNGHEZZA TOTALE LUNGHEZZA AREA DI GIOCO LUNGHEZZA AREA DI GIOCO METODOLOGIA: LO SPAZIO DI ATTIVITÀ Unità di base del censimento è lo SPAZIO DI ATTIVITÀ, rilevato attraverso le sue caratteristiche e dotazioni tecnicoedilizie (es. dimensioni totali, copertura, pavimentazione, illuminazione, ecc..) e analizzato rispetto alle attività praticate e praticabili in funzione delle segnature e attrezzature presenti. Attraverso tale metodo è possibile conoscere il numero di spazi sportivi presenti effettivi (spazi fisici) ed il numero di spazi per attività disponibili (spazi logici). LARGHEZZA TOTALE SERVIZI PER ATLETI, ARBITRI E TECNICI (spogliatoi, docce, servizi igienici) = LARGHEZZA AREA DI GIOCO LARGHEZZA AREA DI GIOCO SERVIZI PER PUBBLICO (tribune, servizi igienici) SPAZIO FISICO (dati tecnici) SPAZIO LOGICO (Attività: Pallavolo) SPAZIO LOGICO (Attività: Pallacanestro)

7 METODOLOGIA: IMPIANTI RILEVATI Oggetto dell attività di rilevazione sono tutte le strutture sportive di proprietà PUBBLICA E PRIVATA che abbiano un utilizzo di interesse pubblico. Sono incluse le strutture in ambito scolastico, di STRUTTURE SPORTIVE SCUOLE oratorio, turistico-alberghiero e militare purché non riservate a categorie particolari (quali clienti e militari) ed effettivamente utilizzate anche da esterni. Sono incluse inoltre le strutture all aperto, di proprietà pubblica e con libero accesso collocate all interno di parchi e giardini purché fisse e ben identificabili (spazi elementari o playground).* IN AMBIENTE NATURALE SENZA VINCOLI DI ACCESSO (campi in aree verdi) IMPIANTI RILEVATI STRUTTURE TURISTICO- ALBERGHIERE ORATORI STRUTTURE MILITARI/ DI CORPI CIVILI DELLO STATO * Non rientrano nell analisi gli impianti in costruzione. Per le attività sportive riconosciute svolte in ambiente naturale (es. canoa, canottaggio, pesca sportiva,..), vengono consi derate solo le strutture fisse integrate da idonei servizi (es. magazzini, rimessaggio,..) e nei quali si svolge attività sportiva abituale.

8 METODOLOGIA: DISCIPLINE RILEVATE Dal punto di vista delle attività, sono oggetto di rilevazione gli spazi conformati per la pratica delle discipline sportive afferenti alle Federazioni Sportive Nazionali, alle Discipline Sportive Associate riconosciute e agli Enti di Promozione Sportiva. FEDERAZIONI SPORTIVE NAZIONALI DISCIPLINE SPORTIVE ASSOCIATE Vengono inoltre considerati i percorsi cicloturistici in ambito urbano e naturale. Considerata l importanza crescente del fenomeno, viene per la prima volta analizzato anche il FITNESS. PERCORSI CICLOTURISTICI E NATURALI DISCIPLINE SPORTIVE ENTI DI PROMOZIONE SPORTIVA FITNESS

9 LA SCHEDA DI RILEVAZIONE E LA BANCA DATI Numerose le informazioni raccolte per ogni impianto sportivo, dall anagrafica alla tipologia di proprietà e gestione, dagli spazi di attività ai servizi per gli atleti, il pubblico e accessori (es. parcheggi). La Banca Dati raccoglie inoltre elementi nuovi quali la presenza del defibrillatore, le fonti energetiche, l utilizzo e i costi di gestione. A disposizione un area documentale per la catalogazione di foto e documenti a supporto. DATI TECNICI - Tipologia - Spazi e servizi ATTIVITA - Discipline e omologazioni PROPRIETA E GESTIONE - Tipo proprietà - Tipo gestione - Costi gestione UTILIZZO - Funzionamento - Tipo utenti - Utilizzo ore/gg/anno ANAGRAFICA - Indirizzi e contatti BANCA DATI NAZIONALE ENERGIA - Sistemi energetici - Fonti rinnovabili

10 GEOMARKETING Il software realizzato appositamente consente di effettuare in tempo reale le analisi relative al fabbisogno tramite l incrocio della domanda, utilizzando gli indici sociodemografici ISTAT, e l offerta con la mappatura georeferenziata degli impianti esistenti. E possibile quindi evidenziare in modo rapido le zone di eventuale abbondanza o carenza di specifiche tipologie di impianti per disciplina.

11 GEOMARKETING Il software inoltre consente di calcolare in modo automatico il bacino di utenza o la raggiungibilità degli impianti tramite curve isocrone o isodistanze, consentendo in tempo reale di verificare eventuali sovrapposizioni o carenze di spazi per specifiche discipline.

12 RISULTATI

13 GLI IMPIANTI SPORTIVI TOTALE IMPIANTI SPORTIVI CENSITI: TOTALE SPAZI DI ATTIVITÀ CENSITI : 6.336

14 CONFRONTO CON I CAPOLUOGHI REGIONALI DEL CENSIMENTO 2016 TOTALE IMPIANTI X ABITANTI Firenze 1,20 Roma 0,77 Trieste 1,50 Campobasso 1,01 Catanzaro 1,19 1,60 1,40 1,20 1,00 0,80 0,60 0,40 0,20 0,00 TOTALE IMPIANTI X ABITANTI 1,51 1,21 1,19 1,01 0,77 ROMA FIRENZE TRIESTE CAMPOBASSO CATANZARO Valore medio 4 capoluoghi Nel Comune di Roma risulterebbe un numero di impianti molto inferiore alla media dei capoluoghi di regione presi in esame nel recente censimento nazionale, ma per un analisi più realistica dell offerta è necessario valutare il numero di spazi di attività fisici.

15 PROPRIETÀ TIPOLOGIA PROPRIETÀ PROPRIETÀ N. IMPIANTI 49,66% PUBBLICA PROPRIETA' PUBBLICA PRIVATA ,34% PROPRIETA' PRIVATA TOTALE 2221 PROPRIETÀ PUBBLICA : TIPOLOGIE PROPRIETÀ PRIVATA - TIPOLOGIE 11% 9% 18% Amministrazione Comunale Citta' metropolitana 24% Privata (di singoli o associati) Altri soggetti pubblici Enti morali e istituzioni religiose 71% 67% Altri soggetti privati

16 CONFRONTO CON I CAPOLUOGHI REGIONALI DEL CENSIMENTO 2016 RAPPORTO PROPRIETÀ PUBBLICA PRIVATA 32% FIRENZE 43% CATANZARO 68% ROMA 49,7% 57% 38% CAMPOBASSO 50,3% 34% TRIESTE 62% PROPRIETÀ PUBBLICA PROPRIETÀ PRIVATA 66% Contrariamente a quanto rilevato negli altri capoluoghi di regione, nel comune di Roma si evidenzia che l offerta sportiva è fornita in maggioranza dalle strutture private rispetto a quelle pubbliche.

17 DETTAGLIO PROPRIETÀ PUBBLICA Amministrazione Comunale: Scuole 514 Citta' metropolitana 203 Amministrazione Comunale: Dipartimento Sport 112 Amministrazione Comunale / Azienda Comunale 84 Amministrazione Comunale: Circoscrizione 50 Amministrazione regionale 46 Amministrazione statale 24 Amministrazione Comunale: Punti Verde Qualita' 23 Militare o Corpi dello Stato 19 Universita' pubblica 9 Altro (categorie non indicate nella tabella) 8 CONI - Coni Servizi 8 CRAL o circolo aziendale di ente pubblico 3

18 DETTAGLIO PROPRIETÀ COMUNALE Amministrazione Comunale: Scuole 514 Amministrazione Comunale: Dipartimento Sport 112 Amministrazione Comunale: Municipi 50 Amministrazione Comunale / Azienda Comunale* 84 Amministrazione Comunale: Punti Verde Qualita' 23 TOTALE 783 DIREZIONE SPORT E MUNICIPI 162 TOTALE VARI UFFICI COMUNALI ESCLUSE SCUOLE 269 L analisi evidenzia che la competenza degli impianti di proprietà del Comune di Roma è suddivisa fra diversi attori : Dipartimento ( ora Direzione Sport ), Municipi, Ufficio Punti Verde Qualità ed altri *Sono genericamente assegnati alla categoria Azienda Comunale tutti gli impianti di proprietà comunale ma non riconducibili agli altri uffici di cui sopra ad esempio bocciofile, Playground, piste ciclabili

19 CONFRONTO CON I CAPOLUOGHI REGIONALI DEL CENSIMENTO 2016 TOTALE IMPIANTI COMUNALI X ABITANTI Firenze 0,39 Roma 0,09 Trieste 0,42 Campobasso 0,30 Catanzaro 0,33 0,45 0,40 0,35 0,30 0,25 0,20 0,15 0,10 0,05 - TOTALE IMPIANTI COMUNALI X ABITANTI 0,09 0,39 0,42 0,30 0,33 ROMA FIRENZE TRIESTE CAMPOBASSO CATANZARO Nel Comune di Roma è presente un numero di impianti sportivi comunali molto inferiore alla media dei capoluoghi di regione presi in esame nel recente censimento nazionale, ma per un analisi più realistica dell offerta è necessario valutare il numero di spazi di attività fisici.

20 DISTRIBUZIONE IMPIANTI SPORTIVI PER MUNICIPIO X 1000 ABITANTI 1,60 1,40 1,20 1,00 0,80 0,60 0,40 0,97 0,95 0,95 0,86 0,83 0,82 0,80 0,79 0,77 0,76 0,73 0,68 0,67 0,63 0,59 0,20 0,00 XV IX VIII IV V II XII XIII XIV III VIII I X XI VI MEDIA CITTA DI ROMA

21 DISTRIBUZIONE IMPIANTI SPORTIVI COMUNALI PER MUNICIPIO X ABITANTI 1,80 1,60 1,40 1,20 1,00 0,80 0,60 0,40 0,20 0,00 1,58 1,45 1,27 1,19 1,13 1,13 0,64 0,62 0,47 0,45 0,44 0,30 0,27 0,26 0,21 V VIII IX II IV X III VIII VI XI XV XIII I XIV XII MEDIA CITTA DI ROMA

22 DISTRIBUZIONE IMPIANTI SPORTIVI DIREZIONE SPORT PER MUNICIPIO X ABITANTI 1,20 1,00 0,80 0,60 0,40 0,20 0,00 1,05 0,99 0,89 0,73 0,39 0,37 0,36 0,27 0,21 0,20 0,19 0,10 0,07 0,06 0,00 IX VIII II IV X V VII VI I III XV XIV XII XI XIII MEDIA CITTA DI ROMA

23 CONTESTO: TIPOLOGIE TIPOLOGIA CONTESTO N. IMPIANTI Sportivo 1190 Scolastico 791 7% 2% 1% 0% CONTESTO Oratorio 166 Sportivo Playground 44 Scolastico Oratorio Militare / Corpi Civili Stato 22 Turistico Alberghiero 8 TOTALE % 54% Playground Militare Turistico Alberghiero *playground: spazi elementari di proprietà pubblica privi di servizi a supporto e con accesso libero. Sono ricomprese le piste ciclabili

24 DATI GENERALI: FUNZIONAMENTO FUNZIONAMENTO N. IMPIANTI Si 1983 FUNZIONAMENTO IMPIANTI 6% 5% Parzialmente * 132 No 106 TOTALE 2221 si parzialmente no * parzialmente: impianto dotato di almeno uno spazio funzionante e di uno spazio non funzionante 89%

25 FUNZIONAMENTO: CAUSE NON UTILIZZO Tra le cause di non funzionamento, il 37% e dovuto allo stato di conservazione insufficiente, seguito da lavori di ristrutturazione-adeguamento e manutenzione in corso (16%) e non agibilità (15%). Percentuali minori indicano la non adeguatezza alle norme di sicurezza/igiene (6%), danneggiamento per eventi eccezionali (4%) ed altre cause non meglio specificate. 9% CAUSE NON FUNZIONAMENTO O FUNZIONAMENTO PARZIALE 4% 3% 1% 6% Stato di conservazione insufficiente 33% Non agibile 13% Lavori di ristrutturazione, trasformazione, adeguamento o manutenzione in corso Non disponibile Altro Non adeguato alle norme di sicurezza/igiene 16% 15% Danneggiamento per eventi eccezionali (atmosferici, tellurici e simili) Mancanza di utenti Alti costi di gestione

26 TIPOLOGIE IMPIANTI TIPO IMPIANTI N. IMPIANTI TIPOLOGIE IMPIANTI Polivalente all'aperto e al chiuso 682 Polivalente al chiuso 542 Monovalente al chiuso 383 Polivalente all'aperto % 11% 2% 31% Polivalente all'aperto e al chiuso Polivalente al chiuso Monovalente al chiuso Monovalente all'aperto 247 Polivalente all'aperto Monovalente all'aperto e al chiuso 38 17% 24% Monovalente all'aperto TOTALE 2221

27 DOTAZIONI DEGLI IMPIANTI: DEFIBRILLATORE QUESITO: L impianto dispone di defibrillatore? Il 73% degli impianti censiti ha fornito DOTAZIONE DEFIBRILLATORE informazioni sulla presenza del defibrillatore. si 45% Rispetto a tale campione, il 55% degli impianti no dichiara di non esserne provvisto. 55%

28 DOTAZIONI DEGLI IMPIANTI: FONTI RINNOVABILI QUESITO: L impianto utilizza fonti rinnovabili? UTILIZZO FONTI RINNOVABILI Il 67% degli impianti censiti ha fornito informazioni sull eventuale utilizzo di fonti rinnovabili. Rispetto a tale campione, l 85% degli impianti dichiara di non utilizzarle. si no 15% 85% TIPO FONTI RINNOVABILI Tra le tipologie censite, prevale il fotovoltaico (12,2%) seguito dal solare termico (1,9%) e da una percentuale minima di impianti che utilizzano sia fotovoltaico che solare termico. ALTRO SOLARE TERMICO FOTOVOLTAICO + SOLARE TERMICO 0,2% 0,3% 1,9% FOTOVOLTAICO 12,2%

29 ULTERIORI INFORMAZIONI: UTILIZZO Su un campione di 1519 impianti che hanno fornito indicazioni (pari al 68% del totale), sono state rese disponibili nell anno 2015 n ore sport ORE SPORT/ANNO DISPONIBILI NEL Rispetto invece alle tipologie di utenti rilevate, le società sportive affiliate ai differenti organismi sportivi rappresentano il 35,9%, le scuole il 15,6 % e la categoria altri che include i privati i, singoli utenti a pagamento tramite affitto o altra forma di iscrizione diversa dall affiliazione ad organizzazioni sportive il 48%. TIPOLOGIE UTENTI Altri ( privati, utenti singoli... ) Scuole 15,6% 48,0% S.S. delle FSN/DSA/EPS 35,9%

30 ULTERIORI INFORMAZIONI: COSTI 14% Purtroppo solo il 14% degli impianti censiti ha fornito informazioni sui propri costi di gestione, impedendo di fare una analisi statistica valida. 86% IMPIANTI FUNZIONANTI DI CUI CON COSTI INDICATI IMPIANTI FUNZIONANTI Tra le voci di spesa previste, sono state maggiormente indicate il personale tecnico, la manutenzione ordinaria e le utenze luce, seguite da manutenzione straordinaria, utenze acqua e gas. TIPOLOGIA DEI COSTI DI GESTIONE IN PERCENTUALE SUL TOTALE * utenzegas 9,1% utenzeacqua 6,6% utenzeluce 19,8% Pur trattandosi semplicemente di stime e nella maggior parte dei casi di informazioni parziali, tali dati rappresentano comunque un primo tentativo importante per avviare un processo di maggiore consapevolezza sulla gestione delle strutture ad uso sportivo. personalediservizio 6,6% personaletecnico 29,1% manutenzioneordinaria 20,0% manutenzionestraordinaria 8,7% 0,0% 10,0% 20,0% 30,0% 40,0% * Calcolato sul campione degli impianti funzionanti che ha fornito informazioni sui propri costi di gestione

31 ULTERIORI INFORMAZIONI: IL FITNESS Rispetto agli impianti esistenti, il 26 % ha spazi destinati ad attività di FITNESS. % IMPIANTI CON ALMENO UNO SPAZIO DEDICATO AL FITNESS 26% Occorre però precisare che le discipline rientranti nell universo Fitness tendono in maniera crescente a diffondersi anche in altre strutture di tipologia sportiva prevalente diversa. Nella sezione dedicata agli spazi di attività, verranno quindi indicate le percentuali di spazi in cui il fitness risulta da questa prima indagine praticato. 74%

32 GLI SPAZI DI ATTIVITÀ: NOTA METODOLOGICA Nelle prossime pagine verranno forniti i risultati relativi agli spazi di attività. Per una migliore comprensione, si ricorda che lo spazio viene rilevato attraverso le sue caratteristiche e dotazioni tecnico-edilizie (SPAZIO FISICO) e analizzato rispetto alle attività praticate e praticabili in funzione delle segnature e attrezzature presenti (SPAZIO LOGICO) e non delle attività potenzialmente praticabili. Attraverso tale metodo è possibile conoscere il numero di spazi sportivi presenti effettivi (spazi fisici) ed il numero di spazi per attività disponibili (spazi logici).

33 GLI SPAZI DI ATTIVITÀ TOTALE SPAZI DI ATTIVITÀ CENSITI: 6.336

34 CONFRONTO CON I CAPOLUOGHI REGIONALI DEL CENSIMENTO 2016 TOTALE SPAZI FISICI X ABITANTI Firenze 2,36 Roma 2,21 Trieste 2,74 Campobasso 1,50 3,00 2,50 2,00 1,50 1,00 0,50 TOTALE SPAZI FISICI X ABITANTI 2,74 2,36 2,21 1,66 1,50 Catanzaro 1,66 0,00 Da questa analisi si evidenzia che l offerta di spazi sportivi reale è in linea con quella degli altri capoluoghi sebbene inferiore a quella di Trieste e Firenze. Questo dato si motiva con la presenza nel comune di Roma di un maggior numero di impianti polifunzionali e di dimensioni maggiori con un numero più elevato di spazi fisici rispetto ad esempio a Campobasso e Catanzaro dove sono prevalenti gli impianti monovalenti con un solo spazio.

35 CONFRONTO CON I CAPOLUOGHI REGIONALI DEL CENSIMENTO 2016 RAPPORTO SPAZI FISICI PER IMPIANTO Trieste 1,82 RAPPORTO SPAZI FISICI X IMPIANTO Firenze 1,96 Roma 2,85 Campobasso 1,48 3,50 3,00 2,50 2,00 1,50 1,00 0,50 2,85 1,96 1,82 1,48 1,39 Catanzaro 1,39 0,00 L analisi del rapporto tra spazi fisici e impianti conferma che nel comune di Roma gli impianti siano più grandi e composti da più spazi di attività (es. impianto con piscina palestra e campo all aperto, circoli tennis, calcetto) rispetto agli altri capoluoghi in cui l impianto è prevalentemente monovalente composto da un solo spazio (es. campo di calcio)

36 CONFRONTO CON I CAPOLUOGHI REGIONALI DEL CENSIMENTO 2016 TOTALE SPAZI FISICI COMUNALI X ABITANTI Firenze 0,84 Roma 0,32 Trieste 0,85 Campobasso 0,57 Catanzaro 0,47 TOTALE SPAZI FISICI COMUNALI X ABITANTI 0,90 0,80 0,70 0,60 0,50 0,40 0,30 0,20 0,10 0,00 0,32 0,84 0,85 0,57 0,47 Da questa analisi si evidenzia che l offerta di spazi sportivi comunali è comunque molto inferiore a quella degli altri capoluoghi.

37 TIPOLOGIE SPAZI FISICI Gli spazi possono essere: - ESCLUSIVI (O MONOVALENTI): conformati per la 33% pratica di una sola disciplina - CONDIVISI (O POLIVALENTI): conformati per la Condivisi Esclusivi pratica di più discipline 67% 41% 59% % SPAZI RISPETTO ALLA PRESENZA DI COPERTURA no si

38 TIPOLOGIE SPAZI FISICI Accessibilità L accessibilità degli impianti è stata analizzata a livello di spazio fisico di attività suddivisa in due categorie : l accessibilità degli spettatori ( percorsi, servizi igienici, accesso, tribune ) l accessibilità per gli atleti ( spogliatoi, accessi al terreno di gioco..) Su un totale di spazi fisici, sono stati rilevati spazi con terreno di gioco e spogliatoi fisicamente accessibili ad atleti disabili, di questi però solo 550 sono dotati di servizi per disabili. Su un totale di 772 spazi dotati di tribune 216 sono risultati essere fisicamente accessibili al pubblico disabile, di questi però solo 101 sono dotati di servizi igienici accessibili. ATLETI Con servizi igienici Con spogliatoi fisicamente accessibili Non accessibili 8,7 % 39,6 % 60,4 % PUBBLICO Con servizi igienici Con tribune fisicamente accessibili Non accessibili 13,1 % 28,0 % 72,0 %

39 SPAZI FISICI CON PRESENZA DI SERVIZI PER SPETTATORI Dal censimento effettuato risultano 872 spazi fisici con presenza di servizi per gli spettatori ( 13 % del totale ). Di questi 772 sono dotati di tribune ( 12 % del totale ). Nell ambito di questi ultimi 581 sono senza copertura e 191 con copertura TIPOLOGIA SPAZI N. SPAZI SENZA COPERTURA % CON COPERTURA 191 TOTALE 772 no si 75%

40 GLI SPAZI PER TIPOLOGIA DI ATTIVITÀ NOTA METODOLOGICA I dati presentati di seguito hanno un carattere indicativo; nel calcolo infatti sono inclusi tutti gli spazi in cui le diverse discipline sono praticate o dotati di attrezzature e segnature anche se non omologati o non in grado di ospitare competizioni o senza le dimensioni adeguate per quella attività ( ad esempio corsi base, attività promozionale e di avviamento ). Non viene fatto riferimento alle attività praticabili all interno di quegli spazi. Nel caso degli spazi per l atletica ad esempio sono inclusi tutti gli spazi scolastici dove viene fatta attività di avviamento o promozionale. Per un calcolo effettivo degli spazi in grado di ospitare attività di tipo agonistico si rimanda alle analisi di dettaglio effettuate disciplina per disciplina in grado di individuare quali siano gli spazi omologabili dai diversi organismi sportivi. La categoria attività ginnico motoria fa riferimento gli spazi inseriti in contesti scolastici per la pratica della attività in orario curriculare ivi inclusi gli spazi non dimensionalmente in grado di ospitare altre attività sportive.

41 GLI SPAZI PER TIPOLOGIA DI ATTIVITÀ ATTIVITA' GINNICO MOTORIA 1557 TENNIS 1178 CALCIO A PALLAVOLO 1137 PALLACANESTRO 955 FITNESS 884 NUOTO 358 JUDO LOTTA KARATE ARTI MARZIALI 339 ALTRI SPAZI 292 DANZA SPORTIVA 258 CALCIO A SPORT EQUESTRI 161 GINNASTICA - ARTISTICA 140 PALLAVOLO - BEACHVOLLEY 105 BOCCE 101 TENNIS - PADDLE 96 PUGILISTICA 93 ATLETICA LEGGERA 81 KICKBOXING 81 GINNASTICA RITMICA 75 PATTINAGGIO ROTELLE - ARTISTICO 62 TENNIS - BEACHTENNIS 44 ARRAMPICATA SPORTIVA 43 SCHERMA 40 NUOTO - PALLANUOTO 39 KUNG FU 31 RUGBY 29 NUOTO - SINCRO 29 TAEKWONDO 28 PESCA SPORTIVA E ATTIVITA' SUBACQUEE 26 TIRO CON L'ARCO 25 PALLAMANO 22 PERCORSI VITA 19

42 GLI SPAZI PER TIPOLOGIA DI ATTIVITÀ CANOTTAGGIO 17 PESI E CULTURA FISICA 17 BILIARDO SPORTIVO 17 TENNISTAVOLO 15 GOLF 13 BADMINTON 13 HOCKEY - PISTA 10 TIRO A VOLO 10 SQUASH 10 PISTE CICLABILI 9 CANOA KAYAK 8 NUOTO - TUFFI 7 PATTINAGGIO ROTELLE - CORSA 7 VELA 5 CRICKET 5 FOOTBALL AMERICANO 4 HOCKEY PRATO 4 TIRO A SEGNO 4 BASEBALL 4 BOWLING 4 NON DISPONIBILE 3 SPORT DEL GHIACCIO - PATTINAGGIO FIGURA 3 BASEBALL - SOFTBALL 2 PATTINAGGIO ROTELLE - SKATEBOARD 2 SCI NAUTICO 2 MOTOCICLISTICA - CROSS 1 MOTONAUTICA 1 SPORT EQUESTRI - POLO 1 SPORT AERONAUTICI 1 HOCKEY - IN LINE 1 PALLAPUGNO 1 AUTOMOBILISMO - PISTA 1

43 GLI SPAZI PER TIPOLOGIA DI ATTIVITÀ LA TOP TEN

44 SPAZI DISPONIBILI PER ATTIVITÀ: PALLACANESTRO Dal censimento effettuato risultano 955 spazi per la pallacanestro. Di questi 577 sono coperti, 73 ( 7,6% ) dichiarano di essere omologati per competizioni agonistiche. Di questi ultimi 45 hanno tribune per il pubblico ( 4,7% )- SPAZI PALLACANESTRO NON OMOLOGATI OMOLOGATI TOTALE NON COPERTI COPERTI TOTALE SPAZI TOTALI PALLACANESTRO DI CUI COPERTI 40% 11% SPAZI PALLACANESTRO COPERTI DI CUI OMOLOGATI NON COPERTI NON OMOLOGATI 60% COPERTI 89% OMOLOGATI

45 SPAZI DISPONIBILI PER ATTIVITÀ : PALLAVOLO Dal censimento effettuato risultano spazi per la pallavolo. Di questi 761 sono coperti, 143 ( 12,6% ) dichiarano di essere omologati per competizioni agonistiche. Di questi ultimi 50 hanno tribune per il pubblico ( 4,3% ) SPAZI PALLAVOLO NON OMOLOGATI OMOLOGATI TOTALE NON COPERTI COPERTI TOTALE SPAZI PALLAVOLO TOTALI DI CUI COPERTI 34% SPAZI PALLAVOLO COPERTI DI CUI OMOLOGATI 12% NON COPERTI COPERTI NON OMOLOGATI OMOLOGATI 66% 88%

46 SPAZI DISPONIBILI PER ATTIVITA : NUOTO Dal censimento effettuato risultano 358 spazi per il nuoto. Di questi 251 sono coperti, 76 ( 21,2% ) dichiarano di essere omologati per competizioni agonistiche. Di questi ultimi 33 hanno tribune per il pubblico ( 9,2% ). SPAZI NUOTO NON OMOLOGATI OMOLOGATI TOTALE NON COPERTI COPERTI TOTALE SPAZI NUOTO TOTALI DI CUI COPERTI SPAZI NUOTO TOTALI DI CUI OMOLOGATI 31% 21% NON COPERTI COPERTI NON OMOLOGATI OMOLOGATI 69% 79%

47 SPAZI DISPONIBILI PER ATTIVITÀ: CALCIO A 11 Dal censimento effettuato risultano 194 spazi per il calcio a 11. Di questi 105 ( 54,1% ) dichiarano di essere omologati per competizioni agonistiche. Di questi ultimi 85 hanno tribune per il pubblico ( 43,8% ) SPAZI CALCIO A 11 SENZA TRIBUNE FISSE CON TRIBUNE FISSE TOTALE NON OMOLOGATO OMOLOGATO TOTALE SPAZI DI CALCIO A 11 OMOLOGATI SPAZI DI CALCIO A 11 CON TRIBUNE 46% 44% OMOLOGATI NON OMOLOGATI CON TRIBUNE SENZA TRIBUNE 54% 56%

RISULTATI REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA

RISULTATI REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA RISULTATI REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA DATI GENERALI: DOVE SONO GLI IMPIANTI N. COMUNI 216 N. ABITANTI* 1.227.122 N. IMPIANTI 2092 1,70 IMPIANTI * 1000 ABITANTI N. IMPIANTI DICUI FUNZIONANTI 1983 1,62

Dettagli

RISULTATI PROGETTO PILOTA 2015

RISULTATI PROGETTO PILOTA 2015 CENSIMENTO E MONITORAGGIO DEGLI IMPIANTI SPORTIVI SUL TERRITORIO RISULTATI PROGETTO PILOTA 2015 LE 4 REGIONI A CONFRONTO INTRODUZIONE 12 mesi di rilevazione, oltre 1.000 comuni analizzati, più di 11.500

Dettagli

CENSIMENTO E MONITORAGGIO DEGLI IMPIANTI SPORTIVI SUL TERRITORIO RISULTATI PROGETTO ABRUZZO FASE

CENSIMENTO E MONITORAGGIO DEGLI IMPIANTI SPORTIVI SUL TERRITORIO RISULTATI PROGETTO ABRUZZO FASE CENSIMENTO E MONITORAGGIO DEGLI IMPIANTI SPORTIVI SUL TERRITORIO RISULTATI PROGETTO ABRUZZO 2016 1. FASE Introduzione Il presente documento fornisce una sintesi delle principali risultanze dell attività

Dettagli

IL PROGETTO ROMA 2024

IL PROGETTO ROMA 2024 INDIVIDUAZIONE DEI POSSIBILI SITI DA DESTINARE AD IMPIANTI DI ALLENAMENTO ALL INTERNO DI STRUTTURE ESISTENTI. INDIVIDUAZIONE DELLE ZONE DI CARENZA PER REALIZZARE NUOVI IMPIANTI A SERVIZIO DELLO SPORT DI

Dettagli

CENSIMENTO E MONITORAGGIO DEGLI IMPIANTI SPORTIVI SUL TERRITORIO RISULTATI PROGETTO PILOTA 2015

CENSIMENTO E MONITORAGGIO DEGLI IMPIANTI SPORTIVI SUL TERRITORIO RISULTATI PROGETTO PILOTA 2015 CENSIMENTO E MONITORAGGIO DEGLI IMPIANTI SPORTIVI SUL TERRITORIO RISULTATI PROGETTO PILOTA 2015 LE 4 REGIONI A CONFRONTO INTRODUZIONE 12 mesi di rilevazione, oltre 1.000 comuni analizzati, più di 11.500

Dettagli

Censimento Nazionale Impianti Sportivi. Istruzioni per la rilevazione

Censimento Nazionale Impianti Sportivi. Istruzioni per la rilevazione Censimento Nazionale Impianti Sportivi Istruzioni per la rilevazione Metodologia: impianti rilevati Tutte le strutture sportive PUBBLICHE E PRIVATE: SCUOLE ORATORI STRUTTURE SPORTIVE STRUTTURE RICETTIVE

Dettagli

CENSIMENTO E MONITORAGGIO DEGLI IMPIANTI SPORTIVI SUL TERRITORIO RISULTATI PROGETTO PILOTA 2015

CENSIMENTO E MONITORAGGIO DEGLI IMPIANTI SPORTIVI SUL TERRITORIO RISULTATI PROGETTO PILOTA 2015 CENSIMENTO E MONITORAGGIO DEGLI IMPIANTI SPORTIVI SUL TERRITORIO RISULTATI PROGETTO PILOTA 2015 LE 4 REGIONI A CONFRONTO INTRODUZIONE 12 mesi di rilevazione, oltre 1.000 comuni analizzati, più di 11.500

Dettagli

ELENCO TABELLE CENSIMENTO IMPIANTI SPORTIVI TAB. N. 1 - TIPO CAUSA NON UTILIZZO TABELLA N. 2 - TIPO IMPIANTO TAB. N.3 - TIPO LAVORI PREVISTI

ELENCO TABELLE CENSIMENTO IMPIANTI SPORTIVI TAB. N. 1 - TIPO CAUSA NON UTILIZZO TABELLA N. 2 - TIPO IMPIANTO TAB. N.3 - TIPO LAVORI PREVISTI ELENCO TABELLE CENSIMENTO IMPIANTI SPORTIVI INDICE TABELLE 1 Tipo causa non utilizzo 2 Tipo impianto 3 Tipo lavori previsti 4 Tipo combustibile 5 Tipo fonti rinnovabili 6 Tipo proprietà e gestione 7 Tipo

Dettagli

Il sottoscritto..nato a. il nella sua qualità di legale rappresentante di. la cui natura giuridica è. codice fiscale del legale rappresentante...

Il sottoscritto..nato a. il nella sua qualità di legale rappresentante di. la cui natura giuridica è. codice fiscale del legale rappresentante... MODELLO A/1 Alla Regione Lazio Dipartimento Programmazione Economica e Sociale Direzione Regionale Cultura, Arte, Sport Area Interventi per lo Sport Via R.R. Garibaldi, 7 00145 Roma Oggetto: Avviso Pubblico.

Dettagli

Dati demografici di sfondo

Dati demografici di sfondo Dati demografici di sfondo (1,6% popolazione Italiana; 26,4% di quella Toscana) Maschi 446.499 Femmine 489.384 Totale 935.883 STRUTTURA DEMOGRAFICA Centro Italia DA 6 A 19 17,6 DA 20 A 64 61,8 OLTRE 65

Dettagli

PROGETTO Censimento e monitoraggio degli impianti sportivi sul territorio

PROGETTO Censimento e monitoraggio degli impianti sportivi sul territorio PROGETTO Censimento e monitoraggio degli impianti sportivi sul territorio Obiettivi 1. Estendere il modello di censimento e le procedure di analisi e classificazione nazionali degli impianti sportivi per

Dettagli

Ricognizione Impiantistica Sportiva. Analisi dei dati. Torino, 03 Dicembre 2008

Ricognizione Impiantistica Sportiva. Analisi dei dati. Torino, 03 Dicembre 2008 Ricognizione Impiantistica Sportiva Analisi dei dati Torino, 03 Dicembre 2008 Premessa: Per conoscere i dati sulle realtà sportive vengono qui di seguito presentate le fasi del progetto ORGANIZZAZIONE

Dettagli

ELENCO TABELLE CENSIMENTO IMPIANTI SPORTIVI

ELENCO TABELLE CENSIMENTO IMPIANTI SPORTIVI ELENCO TABELLE CENSIMENTO IMPIANTI SPORTIVI INDICE TABELLE 1 Tipo Causa non funzionamento 2 Tipo Impianto 3 Tipo Lavori 4 Tipo Combustibile 5 Tipo Fonti rinnovabili 6 Tipo Proprietà 7 Tipo Gestione 8 Tipo

Dettagli

Manuale d uso. per la compilazione della scheda di rilevazione delle strutture sportive 6. APPENDICE

Manuale d uso. per la compilazione della scheda di rilevazione delle strutture sportive 6. APPENDICE Manuale d uso per la compilazione della scheda di rilevazione delle strutture sportive 6. APPENDICE 6. APPENDICE TIPOLOGIE DI ATTIVITÀ PER SPAZI DI ATTIVITÀ Vengono forniti di seguito alcuni accorgimenti

Dettagli

TARIFFA MASSIMA PER L UTENZA

TARIFFA MASSIMA PER L UTENZA 1. Le tariffe massime corrispondono alla quota richiesta effettivamente all utente, che è omnicomprensiva in relazione all attività sportiva a cui si riferisce o all utilizzazione dell impianto sportivo.

Dettagli

Centri Fitness e Impianti Sportivi

Centri Fitness e Impianti Sportivi CONFRONTO TRA LE ATTIVITA DI PREVENZIONE SVOLTE DAL SERVIZIO PSAL: Centri Fitness e Impianti Sportivi ATS Città Metropolitana di Milano SC PSAL Luca Austa - Lidia Campo 27/04/2016 AREA DI INTERVENTO Attività

Dettagli

TABELLA A. Automobilismo - Karting 1. Gruppo Sanguigno ** 1. Automobilismo - Regolarità Nazionale 1. Gruppo Sanguigno ** 1. Biliardo Nessuno 2

TABELLA A. Automobilismo - Karting 1. Gruppo Sanguigno ** 1. Automobilismo - Regolarità Nazionale 1. Gruppo Sanguigno ** 1. Biliardo Nessuno 2 TABELLA A Accertamenti richiesti per tutti gli sport sotto elencati: VISITA MEDICA ESAME COMPLETO DELLE URINE ELETTROCARDIOGRAMMA A RIPOSO ACUITA' VISIVA SPORT Automobilismo - Velocità, Rally, Autocross,

Dettagli

SPORT: macrocategorie

SPORT: macrocategorie SPORT: macrocategorie Arti marziali orientali Sport occidentali di combattimento Sport con racchetta Sport di squadra con palla Sport in ambiente acquatico Sport coreografici Sport in ambiente montano

Dettagli

Lo sviluppo del Welness secondo lo studio per lo sviluppo e il riequilibrio dell impiantistica sportiva per Roma Capitale. Rimini 28 0ttobre 2012

Lo sviluppo del Welness secondo lo studio per lo sviluppo e il riequilibrio dell impiantistica sportiva per Roma Capitale. Rimini 28 0ttobre 2012 Lo sviluppo del Welness secondo lo studio per lo sviluppo e il riequilibrio dell impiantistica sportiva per Roma Capitale Rimini 28 0ttobre 2012 La ricerca di sfondo Lo Studio per lo sviluppo e il riequilibrio

Dettagli

Più Scuola. Prima_Scheda_UNICA Anteprima. 1 di 8 20/11/ univrmoodle Feedback Prima_Scheda_UNICA

Più Scuola. Prima_Scheda_UNICA Anteprima. 1 di 8 20/11/ univrmoodle Feedback Prima_Scheda_UNICA 1 di 8 20/11/2010 13.26 Più Sport @ Scuola univrmoodle PS@S Feedback Prima_Scheda_UNICA-2010-2011 Prima_Scheda_UNICA-2010-2011 Interruzione di pagina Aggiungi domande al feedback Usa un modello Nessun

Dettagli

Accertamenti di base e integrativi per la tutela sanitaria delle attività sportive agonistiche (DM )

Accertamenti di base e integrativi per la tutela sanitaria delle attività sportive agonistiche (DM ) Accertamenti di base e integrativi per la tutela sanitaria delle attività sportive agonistiche (DM 18.2.1982) SPORT TABELLA PERIODICITA ESAMI INTEGRATIVI AEROBICA AGONISTICA AIKIDO ARBITRO ARTI MARZIALI

Dettagli

Perugia, Prot. n /C32

Perugia, Prot. n /C32 Ufficio Educazione Fisica Tel. 075.5828258/5828271 Tel./Fax 075.34061 mail to: educazione.fisica.pg@istruzione.umbria.it Prot. n. 20857/C32 Perugia, 12.10.2007 Ai Dirigenti Scolastici Istituti d Istruzione

Dettagli

Anno scolastico ELENCO DELLE DISCIPLINE SPORTIVE CON LE RELATIVE FEDERAZIONI SPORTIVE NAZIONALI e DISCIPLINE SPORTIVE ASSOCIATE

Anno scolastico ELENCO DELLE DISCIPLINE SPORTIVE CON LE RELATIVE FEDERAZIONI SPORTIVE NAZIONALI e DISCIPLINE SPORTIVE ASSOCIATE M.I.U.R. Anno scolastico 2011 2012 ELENCO DELLE DISCIPLINE SPORTIVE CON LE RELATIVE FEDERAZIONI SPORTIVE NAZIONALI e DISCIPLINE SPORTIVE ASSOCIATE ALLEGATO 1 DISCIPLINA AEROMODELLISMO ATLETICA LEGGERA

Dettagli

Incontro con le societàsportive

Incontro con le societàsportive Assessorato allo sport Incontro con le societàsportive Palazzo Vecchio Salone de Dugento Sabato 6 dicembre 2014 Lo sport è un patrimonio di ogni uomo e ogni donna e la sua assenza non potrà mai essere

Dettagli

Perugia, Prot. n /C32

Perugia, Prot. n /C32 Ufficio Educazione Fisica Tel. 075.5828258/5828271 Tel./Fax 075.34061 mail to: educazione.fisica.pg@istruzione.umbria.it Prot. n. 20856/C32 Perugia, 12.10.2007 Ai Dirigenti Scolastici Istituti d Istruzione

Dettagli

ROMA TABELLA DELLE TARIFFE MASSIME PRATICATE ALL'UTENZA DEGLI IMPIANTI SPORTIVI DI ROMA CAPITALE

ROMA TABELLA DELLE TARIFFE MASSIME PRATICATE ALL'UTENZA DEGLI IMPIANTI SPORTIVI DI ROMA CAPITALE 2019 La tabella delle tariffe per gli impianti comunali distinta per attività e costituita da n. 34 pagine, dovrà essere esposta dal Concessionario e nella segreteria in modo da essere facilmente visibile

Dettagli

Arbitro Hockey ghiaccio Arbitro Hockey pista Arbitro Pallacanestro Arbitro Pallavolo. Arrampicata Sportiva

Arbitro Hockey ghiaccio Arbitro Hockey pista Arbitro Pallacanestro Arbitro Pallavolo. Arrampicata Sportiva SPORT TABELLA B Acquathlon Aerobica Aerosport Aikido Arbitro Calcio Arbitro Handball Arbitro Hockey Arbitro Hockey ghiaccio Arbitro Hockey pista Arbitro Pallacanestro Arbitro Pallavolo Arbitro Rugby Arrampicata

Dettagli

Tessere dal 2000 al 2015

Tessere dal 2000 al 2015 Tessere dal 2000 al 2015 315.000 295.000 2015 300.072 275.000 255.000 235.000 215.000 195.000 175.000 2001 211.173 Tessere Dirigenti 2015 per genere 12000 10000 4023 8000 6000 4000 7412 2000 0 79 1201

Dettagli

IN FORMA SI, MA IN SICUREZZA! Salute e sicurezza nei centri fitness e nei centri benessere

IN FORMA SI, MA IN SICUREZZA! Salute e sicurezza nei centri fitness e nei centri benessere Direzione Economia Urbana e Lavoro Centro per la cultura della prevenzione nei luoghi di lavoro e di vita Viale Gabriele D Annunzio 15 IN FORMA SI, MA IN SICUREZZA! Salute e sicurezza nei centri fitness

Dettagli

Ordinanza del DDPS su programmi e progetti per la promozione dello sport

Ordinanza del DDPS su programmi e progetti per la promozione dello sport Ordinanza del DDPS su programmi e progetti per la promozione dello sport (OPPSpo) Modifica del 26 ottobre 2015 Il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS)

Dettagli

NORME CONI PER L'IMPIANTISTICA SPORTIVA - Tabelle (Bozza di revisione del 10 Luglio 2006)

NORME CONI PER L'IMPIANTISTICA SPORTIVA - Tabelle (Bozza di revisione del 10 Luglio 2006) Spazi di attività Atletica piste ad anello (all aperto) piste ad anello (al chiuso) pedane salti e lanci NORME CONI PER L'IMPIANTISTICA SPORTIVA - Tabelle (Bozza di revisione del 10 Luglio 06) Tabella

Dettagli

Provvedimenti per lo sviluppo dello sport in Sardegna. Piano triennale L.R. 17 maggio 1999, n. 17

Provvedimenti per lo sviluppo dello sport in Sardegna. Piano triennale L.R. 17 maggio 1999, n. 17 ALLEGATO A Provvedimenti per lo sviluppo dello sport in Sardegna Piano triennale 2007-2009 L.R. 17 maggio 1999, n. 17 A) INDIVIDUAZIONE DEL FABBISOGNO DI IMPIANTI E DI INFRASTRUTTURE SPORTIVE RAPPORTATE

Dettagli

Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie

Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie Via Casorati, 43 37131 Verona, Italia +39 045 8952621 Fax +39 045 8952631 Progetto Più sport @ Scuola Anno scolastico 2004 / 2005 Rendicontazione scientifica A cura della di Verona in collaborazione con

Dettagli

L.R. n. 11/09 e s.m.i. - Annualità 2013

L.R. n. 11/09 e s.m.i. - Annualità 2013 Allegato A REGIONE LAZIO DIPARTIMENTO PROGRAMMAZIONE ECONOMICA E SOCIALE DIREZIONE CULTURA, ARTE E SPORT AREA INTERVENTI PER LO SPORT L.R. n. 11/09 e s.m.i. - Annualità 2013 Avviso Pubblico. L.R. n.11/09

Dettagli

TARANTO 2025 Verso la candidatura ai XX Giochi del Mediterraneo

TARANTO 2025 Verso la candidatura ai XX Giochi del Mediterraneo Piano Strategico Taranto Futuro Prossimo Una città sana. Salute e Sport a Taranto TARANTO 2025 Verso la candidatura ai XX Giochi del Mediterraneo Taranto, 20 novembre 2018 Organizzati sul modello dei Giochi

Dettagli

Area Sport. I dati relativi allo sport sono stati forniti dall ufficio Sport del Comune di Aosta e riguardano gli anni dal 2002/2003 al 2011/2012.

Area Sport. I dati relativi allo sport sono stati forniti dall ufficio Sport del Comune di Aosta e riguardano gli anni dal 2002/2003 al 2011/2012. Area Sport I dati relativi allo sport sono stati forniti dall ufficio Sport del Comune di Aosta e riguardano gli anni dal 22/ al 211/212. 1 Corsi sportivi comunali. Annate 22/ 211/212 Corsi 22 26 26 27

Dettagli

09/10/ BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LAZIO - N. 53. Regione Lazio

09/10/ BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LAZIO - N. 53. Regione Lazio Regione Lazio DIPARTIMENTO PROGRAMMAZ. ECONOMICA E SOCIALE Atti dirigenziali di Gestione Determinazione 17 settembre 2012, n. B06181 Avviso Pubblico. L.R. n.11/09, Art.7 e s.m.i. - Concessione contributi

Dettagli

Tutela sanitaria. Parte quarta Tutela sanitaria NORME GENERALI... 2

Tutela sanitaria. Parte quarta Tutela sanitaria NORME GENERALI... 2 NORME GENERALI... 2 DECRETI MINISTERIALI SULL ATTIVITÀ AGONISTICA E NON AGONISTICA... 2 VISITE MEDICHE... 2 ATTIVITA AGONISTICHE E NON... 2 ATTIVITÀ AGONISTICHE E NON AGONISTICHE... 2 - Definizione in

Dettagli

Ordinanza del DDPS concernente Gioventù e Sport

Ordinanza del DDPS concernente Gioventù e Sport Ordinanza del DDPS concernente Gioventù e Sport (O G+S) Modifica del 18 novembre 2004 Il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport ordina: I L ordinanza del DDPS

Dettagli

Area Sport. I dati relativi allo sport sono stati forniti dall ufficio Sport del Comune di Aosta e riguardano gli anni dal 1999/2000 al 2005/2006.

Area Sport. I dati relativi allo sport sono stati forniti dall ufficio Sport del Comune di Aosta e riguardano gli anni dal 1999/2000 al 2005/2006. Area Sport I dati relativi allo sport sono stati forniti dall ufficio Sport del Comune di Aosta e riguardano gli anni dal 1999/2 al 25/26. 1 Corsi sportivi comunali. Annate 1999/2 25/26. 1999/2 2/21 21/22

Dettagli

CENSIMENTO NAZIONALE IMPIANTI SPORTIVI

CENSIMENTO NAZIONALE IMPIANTI SPORTIVI ISTRUZIONI PER L ATTIVITÀ DI RILEVAZIONE VERSIONE 1.3 -------------------------- PRESENTAZIONE Obiettivo primario del presente censimento è quello di rilevare la consistenza, la dislocazione, la destinazione

Dettagli

Linee guida per la prenotazione CUP delle prestazioni effettuate presso il Servizio di Medicina dello Sport del Centro Servizi Grocco.

Linee guida per la prenotazione CUP delle prestazioni effettuate presso il Servizio di Medicina dello Sport del Centro Servizi Grocco. Linee guida per la prenotazione CUP delle prestazioni effettuate presso il Servizio di Medicina dello Sport del Centro Servizi Grocco. Sono state aggiornate le modalità di prenotazione tramite il CUP per

Dettagli

METODOLOGIA DELL ALLENAMENTO

METODOLOGIA DELL ALLENAMENTO Corso di 1 livello METODOLOGIA DELL ALLENAMENTO Bologna, 6 maggio 2017 Gabriele Semprini Argomenti 1. Fattori della prestazione sportiva (strutturali e funzionali) 2. Le basi anatomiche e fisiologiche

Dettagli

DISTRETTO SANITARIO TRASIMENO VIALE BELVEDERE PANICALE (PG) Tel Fax

DISTRETTO SANITARIO TRASIMENO VIALE BELVEDERE PANICALE (PG) Tel Fax Linee guida per la prenotazione CUP delle prestazioni effettuate presso il Servizio di Medicina del P.E di Magione e dell Ospedale di Castiglione del Lago. Dal 1/10/2013 sono state aggiornate le modalità

Dettagli

REGOLAMENTO PER L ASSEGNAZIONE DEI CONTRIBUTI PROVINCIALI A SOSTEGNO DI MANIFESTAZIONI SPORTIVE. Art. 1 (Finalità) Art. 2 (Manifestazioni ammissibili)

REGOLAMENTO PER L ASSEGNAZIONE DEI CONTRIBUTI PROVINCIALI A SOSTEGNO DI MANIFESTAZIONI SPORTIVE. Art. 1 (Finalità) Art. 2 (Manifestazioni ammissibili) REGOLAMENTO PER L ASSEGNAZIONE DEI CONTRIBUTI PROVINCIALI A SOSTEGNO DI MANIFESTAZIONI SPORTIVE Art. 1 (Finalità) La Provincia di Cremona pone in essere interventi finanziari per la promozione e lo sviluppo

Dettagli

I NUMERI DELLO SPORT

I NUMERI DELLO SPORT I NUMERI DELLO SPORT 2007 TABELLE NAZIONALI SINTETICHE FSN DSA Comitato Olimpico Nazionale Italiano Osservatori Statistici per lo Sport Censis Servizi 1 INDICE Introduzione ai dati del monitoraggio 2007

Dettagli

Programma del corso di Metodi e didattiche degli sport individuali e di squadra

Programma del corso di Metodi e didattiche degli sport individuali e di squadra Programma del corso di Metodi e didattiche degli sport individuali e di squadra Insegnamento Metodi e didattiche degli sport individuali e di squadra Corso di laurea Laurea Triennale in Scienze Motorie

Dettagli

AGGIORNAMENTO Tecnico Istruttore Categorie Giovanissimi

AGGIORNAMENTO Tecnico Istruttore Categorie Giovanissimi AGGIORNAMENTO Tecnico Istruttore Categorie Giovanissimi METTERE IN BICI UN BIMBO/A E NON FARLO ALLENARE DA GRANDE Montichiari / 21 novembre 2015 Prof. Sergio Introzzi PARLEREMO DI... 1 Il RUOLO del TECNICO

Dettagli

(Farfel 1988, Scotton 2003, Starosta 2004)

(Farfel 1988, Scotton 2003, Starosta 2004) LA CLASSIFICAZIONE DEGLI SPORT In rapporto alle caratteristiche biomeccaniche della tecnica specifica della disciplina sportiva: (Farfel 1988, Scotton 2003, Starosta 2004) LA CLASSIFICAZIONE DEGLI SPORT

Dettagli

Ordinanza dell UFSPO concernente «Gioventù e Sport»

Ordinanza dell UFSPO concernente «Gioventù e Sport» . [Signature] [QR Code] Ordinanza dell UFSPO concernente «Gioventù e Sport» (O-G+S-UFSPO) Modifica del L Ufficio federale dello sport (UFSPO), ordina: I L ordinanza dell UFSPO del 12 luglio 2012 1 concernente

Dettagli

Ufficio Scolastico Provinciale - Nuoro

Ufficio Scolastico Provinciale - Nuoro Ufficio Scolastico Provinciale - Nuoro Ufficio Educazione Fisica e Sportiva Prot. n 12128 /p Nuoro, 16 Novembre 2006 Ai Dirigenti Scolastici Scuole ed Istituti di Istruzione Secondaria di 1 e 2 grado della

Dettagli

S.M.S. Durazzo - GENOVA -

S.M.S. Durazzo - GENOVA - Scuola Regionale dello Sport Coni Liguria Via Ippolito d'aste 3/4 sc. sx 16121 Genova Tel 010581166 - fax 010592298 srdsliguria@coni.it http://sds.coniliguria.it ESITI RICERCA DISPERSIONE SPORTIVA IN LIGURIA

Dettagli

Comitato Olimpico Nazionale Italiano Ufficio Documentazione e Informazione Servizi TABELLE NAZIONALI SINTETICHE FSN - DSA NOTE INTRODUTTIVE

Comitato Olimpico Nazionale Italiano Ufficio Documentazione e Informazione Servizi TABELLE NAZIONALI SINTETICHE FSN - DSA NOTE INTRODUTTIVE Comitato Olimpico Nazionale Italiano Ufficio Documentazione e Informazione Censis Servizi I NUMERI 2001 DELLO SPORT TABELLE NAZIONALI SINTETICHE FSN - DSA NOTE INTRODUTTIVE Società, tesserati e operatori

Dettagli

I controlli Antidoping Anno 2006

I controlli Antidoping Anno 2006 I controlli Antidoping Anno 2006 S. Rossi, G. Carosi, L. Martucci, D. Mattioli, M. Mazzola,R. Spoletini Dipartimento del Farmaco Istituto Superiore di Sanità Nell anno 2006 la Commissione per la vigilanza

Dettagli

TARIFFE ALLEGATO 1 ATLETICA LEGGERA ESCLUSO CIVICA ARENA G. BRERA 40,00 25, ,00 10, ATLETICA LEGGERA PER TESSERATI FIDAL 45,

TARIFFE ALLEGATO 1 ATLETICA LEGGERA ESCLUSO CIVICA ARENA G. BRERA 40,00 25, ,00 10, ATLETICA LEGGERA PER TESSERATI FIDAL 45, ALLEGATO 1 ATLETICA LEGGERA ESCLUSO CIVICA ARENA G. BRERA Tariffa verde Tariffa gialla Tariffa azzurra Tariffa ingresso (senza limite orario) 4,00 2,50 --- Carnet 11 ingressi della durata di un anno dalla

Dettagli

STUDIO DEL SISTEMA SPORTIVO TERRITORIALE PER LA PIANIFICAZIONE DELLO SPORT unitamente alla pianificazione territoriale e urbanistica

STUDIO DEL SISTEMA SPORTIVO TERRITORIALE PER LA PIANIFICAZIONE DELLO SPORT unitamente alla pianificazione territoriale e urbanistica AREA PROGRAMMAZIONE E PIANIFICAZIONE TERRITORIALE approfondimento del QUADRO CONOSCITIVO PRELIMINARE DEL NUOVO PSC Demo 4.2 linee guida DETTAGLIO 2 parte per pianificare assetto e sviluppo del sistema

Dettagli

Ordinanza dell UFSPO concernente «Gioventù e Sport»

Ordinanza dell UFSPO concernente «Gioventù e Sport» Ordinanza dell UFSPO concernente «Gioventù e Sport» (O-G+S-UFSPO) Modifica del 26 ottobre 2015 L Ufficio federale dello sport (UFSPO) ordina: I L ordinanza dell UFSPO del 12 luglio 2012 1 concernente «Gioventù

Dettagli

FOCUS settembre. L offerta sportiva sul territorio pugliese PREMESSA. Fonti dei dati: UBICAZIONE, GESTIONE E PROPRIETA DEGLI IMPIANTI

FOCUS settembre. L offerta sportiva sul territorio pugliese PREMESSA. Fonti dei dati: UBICAZIONE, GESTIONE E PROPRIETA DEGLI IMPIANTI FOCUS settembre 2017 L offerta sportiva sul territorio pugliese PREMESSA Nell ottica della valorizzazione dei dati amministrativi regionali anche a fini di programmazione, l Ufficio Statistico ha elaborato

Dettagli

Assessorato allo Sport e Tempo Libero A.S. 2018/2019

Assessorato allo Sport e Tempo Libero A.S. 2018/2019 Progetti sportivi scolastici Assessorato allo Sport e Tempo Libero A.S. 2018/2019 I PROGETTI DELL ASSESSORATO ALLO SPORT RIVOLTI AI RAGAZZI GIOCA PER SPORT CORSI DI NUOTO AL MATTINO A SCUOLA PER SPORT

Dettagli

Manuale d uso. per la compilazione della scheda di rilevazione delle strutture sportive

Manuale d uso. per la compilazione della scheda di rilevazione delle strutture sportive Manuale d uso per la compilazione della scheda di rilevazione delle strutture sportive 4. CASO D USO DI MODIFICA IMPIANTO E SPAZI DI ATTIVITÀ 4.1. Modifica dati dell impianto sportivo 4. CASO D USO DI

Dettagli

TABELLA A LIVELLI DELLE COMPETIZIONI INTERNAZIONALI E NAZIONALI ALLE QUALI DEBBONO AVER PARTECIPATO GLI ATLETI

TABELLA A LIVELLI DELLE COMPETIZIONI INTERNAZIONALI E NAZIONALI ALLE QUALI DEBBONO AVER PARTECIPATO GLI ATLETI ALLEGATO 3 TABELLA A LIVELLI DELLE COMPETIZIONI INTERNAZIONALI E NAZIONALI ALLE QUALI DEBBONO AVER PARTECIPATO GLI ATLETI N.B.: I requisiti di ammissibilità, relativi alla carriera agonistica realizzata

Dettagli

STUDIO DEL SISTEMA SPORTIVO TERRITORIALE PER LA PIANIFICAZIONE DELLO SPORT unitamente alla pianificazione territoriale e urbanistica

STUDIO DEL SISTEMA SPORTIVO TERRITORIALE PER LA PIANIFICAZIONE DELLO SPORT unitamente alla pianificazione territoriale e urbanistica AREA PROGRAMMAZIONE E PIANIFICAZIONE TERRITORIALE approfondimento del QUADRO CONOSCITIVO PRELIMINARE DEL NUOVO PSC Demo 4.5 linee guida DETTAGLIO 5 parte per pianificare assetto e sviluppo del sistema

Dettagli

1 PRESENTAZIONE DATI SULLA RILEVAZIONE IMPIANTI SPORTIVI

1 PRESENTAZIONE DATI SULLA RILEVAZIONE IMPIANTI SPORTIVI SISTEMA SPORT PIEMONTE CENSIMENTO IMPIANTISTICA SPORTIVA 1 PRESENTAZIONE DATI SULLA RILEVAZIONE IMPIANTI SPORTIVI 25 Settembre 2007 Il settore sport della Direzione Turismo Sport e Parchi della Regione

Dettagli

CONFERENZA STAMPA CASERTA 28 LUGLIO 2014

CONFERENZA STAMPA CASERTA 28 LUGLIO 2014 CONFERENZA STAMPA CASERTA 28 LUGLIO 2014 COS È È UN PROGETTO NAZIONALE MULTISPORT UNDER 14 M/F ALLA SUA PRIMA EDIZIONE SPERIMENTALE L EVENTO NASCE PER COINVOLGERE LE ASSOCIAZIONI SPORTIVE DILETTANTISTICHE

Dettagli

TABELLA A Accertamenti richiesti per tutti gli sport sotto elencati: VISITA MEDICA ESAME COMPLETO DELLE URINE ELETTROCARDIOGRAMMA A RIPOSO

TABELLA A Accertamenti richiesti per tutti gli sport sotto elencati: VISITA MEDICA ESAME COMPLETO DELLE URINE ELETTROCARDIOGRAMMA A RIPOSO TABELLA A Accertamenti richiesti per tutti gli sport sotto elencati: VISITA MEDICA ESAME COMPLETO DELLE URINE ELETTROCARDIOGRAMMA A RIPOSO Sport Automobilismo (Velocità) Automobilismo - Slalom e Trial

Dettagli

L organizzazione dello sport per i disabili

L organizzazione dello sport per i disabili L organizzazione dello sport per i disabili Passato presente futuro Dott.ssa Melissa Milani L attività motoria e sportiva nel disabile secondo le indicazioni del PRP 2015-18 30 novembre 2017, Sala 417/c,

Dettagli

MANUALE E MODELLO DI RILEVAZIONE. Censimento Impianti Sportivi del Veneto CONI. Regione del Veneto. Data Creaz.: Data Ult. Modif.:

MANUALE E MODELLO DI RILEVAZIONE. Censimento Impianti Sportivi del Veneto CONI. Regione del Veneto. Data Creaz.: Data Ult. Modif.: MANUALE E MODELLO DI RILEVAZIONE Regione Veneto e Pag 1 di 33 Sommario 1. INTRODUZIONE... 3 2. CARATTERISTICHE DEL CENSIMENTO... 4 2.1. CRITERI GENERALI... 4 2.2. CRITERI PER LA RILEVAZIONE... 5 2.3. I

Dettagli

TARIFFE PER L UTILIZZO DEGLI IMPIANTI SPORTIVI ANNO 2017

TARIFFE PER L UTILIZZO DEGLI IMPIANTI SPORTIVI ANNO 2017 TARIFFE PER L UTILIZZO DEGLI IMPIANTI SPORTIVI ANNO 2017 All. n. 1 PALESTRA DI ARRAMPICATA Imponibile ingresso singolo 10,20 ingresso singolo fino a 15 anni e over 60 + studenti fino a 25 anni 5,50 abbonamento

Dettagli

LA PRATICA SPORTIVA DILETTANTISTICA IN PUGLIA

LA PRATICA SPORTIVA DILETTANTISTICA IN PUGLIA LA PRATICA SPORTIVA DILETTANTISTICA IN PUGLIA L'organizzazione e il potenziamento dello sport agonistico a livello nazionale è affidato al CONI che mediante gli Enti federali promuove lo svolgimento a

Dettagli

Competizione internazionale e nazionale (Categoria A )

Competizione internazionale e nazionale (Categoria A ) Aero Club d Italia Volo a vela non acrobatico Campionati Mondiali; Campionati Europei e gli eventi inseriti nel calendario F.A.I. Volo a Motore non acrobatico Campionati Mondiali; Campionati Europei e

Dettagli

RICHIESTA CIP CONI PADOVA CONI ROVIGO MODULO DI RICHIESTA BONUS PER ASSEGNAZIONE MATERIALE SPORTIVO E SANITARIO SETTORE GIOVANILE (UNDER 18)

RICHIESTA CIP CONI PADOVA CONI ROVIGO MODULO DI RICHIESTA BONUS PER ASSEGNAZIONE MATERIALE SPORTIVO E SANITARIO SETTORE GIOVANILE (UNDER 18) MODULO DI RICHIESTA BONUS PER ASSEGNAZIONE MATERIALE SPORTIVO E SANITARIO 2016-2017 SETTORE GIOVANILE (UNDER 18) RICHIESTA FSN Denominazione completa associazione Codice Fsn/Cip/Dsa appartenenza Sigla

Dettagli

SETTIMANA DELLO SPORT TUTTI IN MOVIMENTO

SETTIMANA DELLO SPORT TUTTI IN MOVIMENTO SETTIMANA DELLO SPORT TUTTI IN MOVIMENTO ATTIVITÀ SPORTIVE PROPOSTE NEI VARI PLESSI Lettura di testi con argomenti sportivi Visione di documentari o film con soggetto sportivo Attività, circuiti, percorsi

Dettagli

ACCERTAMENTI SANITARI PREVISTI IN RAPPORTO ALLO SPORT PRATICATO E LORO PERIODICITA

ACCERTAMENTI SANITARI PREVISTI IN RAPPORTO ALLO SPORT PRATICATO E LORO PERIODICITA ACCERTAMENTI SANITARI PREVISTI IN RAPPORTO ALLO SPORT PRATICATO E LORO PERIODICITA Decreto Ministero Sanità 18 febbraio 1982 (e successivi) "" - art. 3 TABELLA A Accertamenti richiesti per tutti gli sport

Dettagli

S.G. Angiulli Bari - Viale Cotugno, 10 - CAP Tel Fax

S.G. Angiulli Bari - Viale Cotugno, 10 - CAP Tel Fax Stadio del Nuoto Bari - Via di Maratona, 1 - CAP 70100 Tel. 0805346509 Tipologia impianto: Piscina coperta e Palestra Proprietà: Comune di Bari Gestione: Polisport Disciplina: Nuoto, Pallanuoto, Tuffi,

Dettagli

Palestre e impianti sportivi di categoria A

Palestre e impianti sportivi di categoria A ALLEGATO A ALLA DELIBERA DI GIUNTA COMUNALE N. 136 DEL 09.08.2013 CLASSIFICAZIONE IMPIANTI SPORTIVI E PALESTRE COMUNALI Palestre e impianti sportivi di categoria A Palazzetto dello Sport S. Bandinelli

Dettagli

Offerta di sport G+S. Definizione dell offerta G+S

Offerta di sport G+S. Definizione dell offerta G+S Guida per lo svolgimento delle offerte con bambini e giovani (gruppo di utenti 4) offerte G+S di cantoni, comuni e delle federazioni sportive nazionali Questa guida intende dare a monitori e coach G+S

Dettagli

Comitato Olimpico Nazionale Italiano Osservatòri Statistici per lo Sport RAPPORTO REGIONALE VALLE D AOSTA

Comitato Olimpico Nazionale Italiano Osservatòri Statistici per lo Sport RAPPORTO REGIONALE VALLE D AOSTA Comitato Olimpico Nazionale Italiano Osservatòri Statistici per lo Sport Censis Servizi I NUMERI 2001 DELLO SPORT RAPPORTO REGIONALE VALLE D AOSTA Società, tesserati e operatori di tutte le Federazioni

Dettagli

DELIBERA TUTELA SANITARIA

DELIBERA TUTELA SANITARIA Consiglio Nazionale DELIBERA TUTELA SANITARIA Il Consiglio Nazionale Uisp, riunito in data 16 dicembre 2017 in Firenze, in merito alle Norme Tutela Sanitaria, fa propria la delibera presentata dalla Direzione

Dettagli

5HOD]LRQH D FXUD GL 6WHIDQLD 2ELDOHUR

5HOD]LRQH D FXUD GL 6WHIDQLD 2ELDOHUR 5HOD]LRQH D FXUD GL 6WHIDQLD 2ELDOHUR 1 /DVHWWLPDHGL]LRQHGL3RUWH$SHUWHDOOR6SRUWSHU7XWWLVLÙVYROWDQHLJLRUQLH PDJJLR /D PDQLIHVWD]LRQH GL TXHVW DQQR Ù VWDWD SURJUDPPDWD LQ GXH JLRUQL FRQVHFXWLYL VDEDWRHGRPHQLFDFRQO

Dettagli

MODULO DI RICHIESTA BONUS PER ASSEGNAZIONE MATERIALE SPORTIVO E SANITARIO SETTORE GIOVANILE (UNDER 18)

MODULO DI RICHIESTA BONUS PER ASSEGNAZIONE MATERIALE SPORTIVO E SANITARIO SETTORE GIOVANILE (UNDER 18) Progetto ideato e sostenuto dalla MODULO DI RICHIESTA BONUS PER ASSEGNAZIONE MATERIALE SPORTIVO E SANITARIO 2017-2018 SETTORE GIOVANILE (UNDER 18) RICHIESTA FSN RICHIESTA DSA RICHIESTA CIP Denominazione

Dettagli

Prof. Giuseppe Compagnini Presidente Comitato per lo Sport Universitario. Università degli Studi di Catania

Prof. Giuseppe Compagnini Presidente Comitato per lo Sport Universitario. Università degli Studi di Catania Prof. Giuseppe Compagnini Presidente Comitato per lo Sport Universitario Università degli Studi di Catania La percezione del ruolo dello sport Sport come momento di aggregazione e di scambio culturale

Dettagli

Monitoraggio, risultati e primo quadro di analisi. Area 1 - BIELLA NOVARA VERBANIA VERCELLI

Monitoraggio, risultati e primo quadro di analisi. Area 1 - BIELLA NOVARA VERBANIA VERCELLI Monitoraggio, risultati e primo quadro di analisi Area - BIELLA NOVARA VERBANIA VERCELLI 75 Il censimento dell impiantistica sportiva piemontese - Metodi, strumenti ed esiti BIELLA AREA DATI AGGIORNATI

Dettagli

Guida per lo svolgimento delle offerte G+S Sport scolastico con bambini e giovani (gruppo di utenti 5)

Guida per lo svolgimento delle offerte G+S Sport scolastico con bambini e giovani (gruppo di utenti 5) Guida per lo svolgimento delle offerte G+S Sport scolastico con bambini e giovani (gruppo di utenti 5) Questa guida intende dare a monitori e coach G+S uno sguardo d insieme sulle disposizioni in vigore

Dettagli

ALLEGATO E SCHEDA DI REGISTRAZIONE ICARO/PO-NET - ASSOCIAZIONI SPORTIVE

ALLEGATO E SCHEDA DI REGISTRAZIONE ICARO/PO-NET - ASSOCIAZIONI SPORTIVE I campi sottolineati sono obbligatori SEZIONE 1: INDIRIZZO E CONTATTI 1.1 - Denominazione Associazione/Cooperativa. 1.2 - Tipologia Associazione Sportiva Dilettantistica con personalità giuridica Associazione

Dettagli

obiettivi proponiamo operiamo perseguiamo promuoviamo

obiettivi proponiamo operiamo perseguiamo promuoviamo obiettivi proponiamo lo sport come risposta al disagio dei giovani che troppo spesso, non trovano modelli giusti o punti di riferimento. L Ente infatti non si prefigge solo come scopo quello di aiutare

Dettagli

SPORT E PERIFERIE AREE SPORT per i parchi di Roma. Roma, 20 luglio 2016

SPORT E PERIFERIE AREE SPORT per i parchi di Roma. Roma, 20 luglio 2016 AREE SPORT per i parchi di Roma Roma, 20 luglio 2016 La Legge 22/01/2016 n 9 Art. 15 D.L. 25/11/2015 Misure urgenti per favorire la realizzazione di impianti sportivi nelle periferie urbane Ai fini del

Dettagli

PARTE SECONDA SOMMARIO DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO REGIONALE ASSEMBLEA LEGISLATIVA DELLA LIGURIA N. 53

PARTE SECONDA SOMMARIO DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO REGIONALE ASSEMBLEA LEGISLATIVA DELLA LIGURIA N. 53 Mercoledì 16 Gennaio 2008 Anno XXXIX - Supplemento Ordinario al N. 3 REPUBBLICA ITALIANA Direzione, Amministrazione: Tel. 010 54.851 Redazione: Tel. 010 5485663-4974 - Fax 010 5485531 Abbonamenti e Spedizioni:

Dettagli

STUDIO DEL SISTEMA SPORTIVO TERRITORIALE PER LA PIANIFICAZIONE DELLO SPORT unitamente alla pianificazione territoriale e urbanistica

STUDIO DEL SISTEMA SPORTIVO TERRITORIALE PER LA PIANIFICAZIONE DELLO SPORT unitamente alla pianificazione territoriale e urbanistica AREA PROGRAMMAZIONE E PIANIFICAZIONE TERRITORIALE approfondimento del QUADRO CONOSCITIVO PRELIMINARE DEL NUOVO PSC Demo 4.3 linee guida DETTAGLIO 3 parte per pianificare assetto e sviluppo del sistema

Dettagli

Manuale d uso. per la compilazione della scheda di rilevazione delle strutture sportive

Manuale d uso. per la compilazione della scheda di rilevazione delle strutture sportive Manuale d uso per la compilazione della scheda di rilevazione delle strutture sportive Sommario PREMESSA...3 1. CRITERI PER LA RILEVAZIONE...3 1.1. RILEVAZIONE DEI DATI...4 1.1.1 Enti e Associazioni...4

Dettagli

TUTELA SANITARIA DELLE ATTIVITA SPORTIVE (quadro d insieme di confronto tra normativa UISP e Legislazione Regionale vigente)

TUTELA SANITARIA DELLE ATTIVITA SPORTIVE (quadro d insieme di confronto tra normativa UISP e Legislazione Regionale vigente) TUTELA SANITARIA DELLE ATTIVITA SPORTIVE (quadro d insieme di confronto tra normativa UISP e Legislazione Regionale vigente) Riferimenti normativi: 1) Legge regionale n. 35 del 9 luglio 2003 2) Indirizzi

Dettagli

Protocollo Sanitario Medicina dello Sport. Autorizzazione Regionale Medicina dello Sport n B/299

Protocollo Sanitario Medicina dello Sport. Autorizzazione Regionale Medicina dello Sport n B/299 Protocollo Sanitario Medicina dello Sport Autorizzazione Regionale Medicina dello Sport n B/299 CERTIFICAZIONE DI IDONEITÀ AD ATTIVITÀ SPORTIVA AGONISTICA Accertamenti sanitari Decreto Ministero Sanità

Dettagli

Sport per donne e uomini nel bilancio della Provincia Parte II. A cura di Carla Gassani Chiara Crudeli Debora Ricci

Sport per donne e uomini nel bilancio della Provincia Parte II. A cura di Carla Gassani Chiara Crudeli Debora Ricci Sport per donne e uomini nel bilancio della Provincia Parte II A cura di Carla Gassani Chiara Crudeli Debora Ricci Analisi settoriale estendibile ad altri settori Settore Sportivo Settore pilota per la

Dettagli

Metodi e didattiche delle attività sportive I

Metodi e didattiche delle attività sportive I UNIVERSITÁ DEGLI STUDI KORE DI ENNA Corso di laurea in Scienze delle attività motorie e sportive Anno accademico 2012/2013 Metodi e didattiche delle attività sportive I 1 CLASSIFICAZIONE DEGLI SPORT Esistono

Dettagli

CALENDARIO GIOCHI OLIMPICI

CALENDARIO GIOCHI OLIMPICI CALENDARIO GIOCHI OLIPICI Tiro a segno - 10 m pistola Tiro a segno - 10 m carabina Ciclismo su strada Tiro con l arco - squadre Judo 60 kg Judo 48 kg Scherma - spada Sollevamento pesi - 48 kg Nuoto - 400

Dettagli

SCHEDA RIASSUNTIVA GENE PROCESSO METABOLICO RISULTATO

SCHEDA RIASSUNTIVA GENE PROCESSO METABOLICO RISULTATO 1/7 - printed 01/01/2000 SCHEDA RIASSUNTIVA ACTN3 Predisposizione al tipo di fibre muscolari C C FTO Lipolisi T T SOD2 Capacita` Antiossidante C C CAT Capacita` Antiossidante C C GPX1 Capacita` Antiossidante

Dettagli

AUTOCERTIFICAZIONE. Con la presente la Società Forum Sport Center dichiara la. veridicità delle informazioni contenute nella domanda.

AUTOCERTIFICAZIONE. Con la presente la Società Forum Sport Center dichiara la. veridicità delle informazioni contenute nella domanda. AUTOCERTIFICAZIONE Con la presente la Società Forum Sport Center dichiara la veridicità delle informazioni contenute nella domanda. GENERALITA Societa : Forum Sport Center Societa Sportiva Dilettantistica

Dettagli

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO REGIONALE ASSEMBLEA LEGISLATIVA DELLA LIGURIA N. 53

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO REGIONALE ASSEMBLEA LEGISLATIVA DELLA LIGURIA N. 53 Anno XXXIX - N. 3 BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LIGURIA Parte II, I S.O. 16.01.2008 - pag. 475 DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO REGIONALE ASSEMBLEA LEGISLATIVA DELLA LIGURIA 17.12.2007 N. 53 Programma

Dettagli

Guida per lo svolgimento delle offerte G+S Sport scolastico con bambini e giovani (gruppo di utenti 5)

Guida per lo svolgimento delle offerte G+S Sport scolastico con bambini e giovani (gruppo di utenti 5) Guida per lo svolgimento delle offerte G+S Sport scolastico con bambini e giovani (gruppo di utenti 5) Questa guida intende dare a monitori e coach G+S uno sguardo d insieme sulle disposizioni in vigore

Dettagli

IL FENOMENO DELLE TRIBÙ E L IMPORTANZA L NELLA SEGMENTAZIONE DELLA COMUNICAZIONE

IL FENOMENO DELLE TRIBÙ E L IMPORTANZA L NELLA SEGMENTAZIONE DELLA COMUNICAZIONE IL FENOMENO DELLE TRIBÙ E L IMPORTANZA L DELLO SPORT NELLA SEGMENTAZIONE DELLA COMUNICAZIONE Alberto Acciari Presidente della Acciari Consulting Professore Marketing dello sport Università Cattolica Società

Dettagli