Collegare Android al PC tramite Wi-Fi

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Collegare Android al PC tramite Wi-Fi"

Transcript

1 1 di 15 25/03/ Collegare Android al PC tramite Wi-Fi Una delle esigenze più pressanti quando si acquista un nuovo dispositivo mobile è collegarlo alla rete locale in modo da trasferire file contenuti sui vari sistemi oppure accedere al materiale memorizzato sullo smartphone o sul tablet. Con questo articolo ci prefiggiamo come obiettivo quello di mostrare come sia possibile collegare Android al PC tramite Wi-Fi, senza quindi dover ricorrere alla connessione mediante cavo USB. Rispetto all'utilizzo del cavo USB in dotazione con il telefono od il tablet Android, il collegamento via Wi-Fi porta con sé diversi vantaggi: il dispositivo mobile potrà accedere ai dati condivisi su tutte le workstation connesse in LAN e sarà a sua volta visibile a tutti i sistemi della rete locale (non soltanto, quindi, all'unico sistema ove è stata effettuata la connessione mediante il cavo USB). Per collegare Android al PC tramite Wi-Fi, il primo passo è ovviamente quello di connettere il dispositivo Android alla rete locale in modalità wireless. Per procedere, è indispensabile disporre di un router Wi-Fi che accetti le connessioni senza fili da parte dei dispositivi client e, allo stesso tempo, gestisca anche il traffico dati diretto verso quei sistemi che sono collegati alla LAN usando le tradizionali porte Ethernet (RJ45). Nel nostro articolo Configurare router: guida per tutti i modelli ed i provider Internet, che suggeriamo di rileggere, abbiamo spiegato come configurare un router che integri anche le funzionalità di modem. Nell'articolo ci siamo soffermati anche sul firewall integrato, sulle modalità per la condivisione dei dati in rete locale e sull'eventuale apertura ed inoltro delle porte. Dopo aver attivato, sul dispositivo Android, il modulo Wi-Fi, l'ssid della rete wireless dell'ufficio o di casa dovrebbe essere immediatamente rilevato. Inserendo la password usata a protezione della Wi-Fi, il collegamento dovrebbe subito avvenire.

2 2 di 15 25/03/ Per impostazione predefinita, la connessione wireless viene impostata in modalità DHCP: ciò significa che il device Android, ad ogni connessione, richiederà al router l'assegnazione automatica di un indirizzo IP. L'indirizzo IP viene attribuito, da parte del router, in modo dinamico sulla base delle effettive disponibilità e secondo le regolazioni precedentemente effettuate sul suo pannello di configurazione. Solitamente, nel pannello di amministrazione del router, un range di IP viene generalmente riservato all'assegnazione mediante protocollo DHCP mentre i restanti indirizzi posso essere eventualmente sfruttati per procedere con assegnazioni manuali (attribuzione di un indirizzo IP statico alla macchina od al dispositivo client; ne abbiamo parlato nell'articolo Configurare router: guida per tutti i modelli ed i provider Internet). Nell'immagine seguente, che raffigura il pannello di amministrazione di un comune router, ad esempio, il protocollo DHCP viene usato per assegnare gli IP compresi tra e Gli indirizzi possono essere invece utilizzati per procedere con eventuali assegnazioni "statiche". Come in Windows, Linux e Mac OS X, anche in Android è eventualmente possibile assegnare un IP fisso, statico, al dispositivo mobile: basta tenere premuto sulla connessione Wi-Fi, scegliere Modifica config. di rete, spuntare

3 3 di 15 25/03/ Mostra opzioni avanzate quindi scegliere Statico in corrispondenza di Impostazioni IP: Per potersi collegare alla rete Wi-Fi dell'ufficio o di casa dal dispositivo Android, si deve necessariamente digitare la password scelta a protezione della stessa connessione wireless. Nel nostro articolo Trovare la password Wi-Fi dimenticata, abbiamo visto come sia possibile verificare, sul router, la parola chiave scelta per proteggere la rete Wi-Fi ed impedire accessi non autorizzati e come individuarla rapidamente su un qualunque sistema Windows. A proposito della sicurezza delle reti Wi-Fi, consigliamo la lettura degli articoli seguenti: - Craccare reti WiFi: accedere alle reti WiFi protette - Trovare SSID di una rete WiFi nascosta Entrambi gli articoli contengono infatti importanti informazioni sulla difesa delle reti wireless e dei sistemi collegati in rete locale. Verificato che il collegamento Wi-Fi funziona correttamente (è possibile, ad esempio, navigare in Rete dallo smartphone o dal tablet Android usando un normale browser web), per accedere al contenuto del dispositivo Android, il nostro consiglio è quello di installare l'applicazione WiFi File Transfer, scaricabile gratuitamente da Google Play cliccando qui. Una volta avviata, WiFi File Transfer mostra una schermata simile alla seguente:

4 4 di 15 25/03/ Toccando il pulsante Start, l'app avvierà un server web sullo smartphone o sul tablet permettendo le connessioni dai sistemi della rete locale. WiFi File Transfer, una volta "tappato" su Start, mostra l'indirizzo che dovrà essere digitato in un qualunque browser web, su qualsiasi macchina collegata alla LAN, per accedere al contenuto del dispositivo Android: Dopo aver digitato l'url riportato da WiFi File Transfer su un qualsiasi altro dispositivo, si vedrà apparire una schermata simile a quella seguente:

5 5 di 15 25/03/ Da qui si potrà comodamente "navigare" all'interno dello smartphone o del tablet con la possibilità di trasferire file sul dispositivo Android o di scaricarli in locale. Con un clic sulle voci Mie foto, Mie immagini, Mia musica, Miei video, si potrà accedere, rapidamente, alle cartelle Android contenenti le varie tipologie di contenuti, con la possibilità di scaricarli su sistemi desktop, notebook o su altri device mobili. Facendo clic sulla scheda Galleria immagini quindi sul link Immagini, WiFi File Transfer mostrerà una serie di miniature per tutte le foto conservate sul dispositivo Android. Toccando il pulsante Impostazioni (in basso a sinistra nella schermata principale di WiFi File Transfer, sul dispositivo Android), sarà possibile definire una password a protezione del collegamento.

6 6 di 15 25/03/ In altre parole, specificando una password di accesso, ogniqualvolta da una qualsiasi workstation si digiterà l'url indicato da WiFi File Transfer, verrà richiesto l'inserimento della parola chiave impostata. Accendendo alle impostazioni avanzate di WiFi File Transfer (Advanced settings), l'app dà modo anche di utilizzare una connessione SSL (HTTPS) per proteggere i dati durante l'utilizzo di connessioni wireless pubbliche. In merito alla sicurezza delle reti Wi-Fi pubbliche, per comprendere rischi e strumenti utilizzabili per

7 7 di 15 25/03/ proteggersi, suggeriamo la lettura dei seguenti articoli: - Collegarsi ad una rete Wi-Fi pubblica o non protetta: come proteggere i propri dati - Rubare password nelle reti Wi-Fi e in LAN: come proteggersi - Certificati digitali SSL gratuiti: a cosa servono e come ottenerne uno in pochi minuti - I certificati digitali e gli attacchi subiti dalle autorità di certificazione: l'accaduto e le difese da porre in campo L'unica limitazione della versione free di WiFi File Transfer è che l'app permette il caricamento di file di dimensioni superiori ai 5 MB. Per superare questa restrizione, è possibile valutare l'acquisto della release a pagamento (costa appena 99 centesimi di euro) oppure abbinare l'utilizzo dell'ottimo ES Gestore File. Diversamente rispetto a WiFi File Transfer, ES Gestore File consente di accedere alla rete LAN da Android. L'applicazione, completamente gratuita, permette navigare le risorse condivise in rete locale e di effettuare ogni genere di operazione sui file (compatibilmente con i permessi definiti su server e workstation connesse in LAN). Il funzionamento di ES Gestore File (in inglese ES File Explorer) è molto semplice: dopo aver installato ed avviato il programma dal dispositivo Android (l'applicazione è scaricabile da Google Play a questo indirizzo), si dovrà "tappare" sul piccolo pulsante in alto a sinistra. Di default, ES Gestore File visualizza infatti l'indicazione "Locale". Ciò significa che l'app sta mostrando il contenuto della memoria flash connessa con il dispositivo Android (/sdcard/).

8 8 di 15 25/03/ Dall'elenco Accesso rapido bisognerà scegliere la voce LAN. Toccando Scansiona, si otterrà l'elenco completo dei sistemi connessi alla stessa rete locale sulla quale è attestato lo smartphone Android: Nel caso in cui, per accedere alla risorsa condivisa, fosse necessaria l'introduzione di credenziali d'accesso, ES Gestore File esporrà una schermata simile a quella seguente:

9 9 di 15 25/03/ Per specificare le credenziali d'accesso ad uno dei sistemi indicati, si può anche tenere premuto sulla sua icona quindi selezionare Modifica server (penultima icona in basso): Dalla schermata seguente, bisognerà togliere il segno di spunta dalla casella Anonimo per poter introdurre nome utente e password. I file, a questo punto, potranno essere direttamente aperti dall'interfaccia di ES Gestore File o copiati sullo smartphone Android. Per selezionare i file da gestire (copiare, rinominare, eliminare, spostare,...) basterà tenere premuto su uno

10 10 di 15 25/03/ degli elementi quindi spuntare i file sui quali si desidera intervenire: Se non si riuscisse, digitando le credenziali, ad accedere ad una risorsa condivisa su un sistema Windows, il nostro consiglio è quello di portarsi sulla macchina Windows, cliccare con il tasto destro del mouse sulla cartella condivisa in rete locale e selezionare il comando Proprietà. Cliccando sulla scheda Condivisione, è possibile verificare se la cartelle di proprio interesse sia effettivamente condivisa in rete locale.

11 11 di 15 25/03/ Utilizzando il pulsante Condivisione avanzata quindi cliccando su Autorizzazioni, si possono controllare gli account utente che posseggono i diritti d'accesso alla cartella condivisa in rete locale. Nell'esempio in figura, autorizzato ad accedere in rete locale con i diritti più estesi possibile (accesso in lettura e scrittura) è l'account denominato Michele: È ovviamente possibile aggiungere altri account impostandone i corrispondenti diritti d'accesso. L'uso dell'account Everyone è sconsigliato perché, suppur abbia validità in rete locale, è equiparabile ad un accesso pubblico non rendendo necessaria la digitazione di nome utente e password. Sul dispositivo Android, in ES Gestore File, basterà quindi inserire - nel nostro esempio - michele come nome utente insieme con la password collegata all'account: si accederà così, quasi istantaneamente, al contenuto della cartella condivisa in rete locale. Condividere una cartella in rete locale da Windows Ricordiamo che quando si condividono cartelle in rete locale da ambiente Windows, è indispensabile verificare che gli account utente dispongano di una password associata. Non è possibile accedere ad una risorsa condivisa in Windows specificando solo il nome utente e lasciando vuoto il campo della password. La configurazione di account utente sprovvisti di password è, tra l'altro, una prassi altamente sconsigliata. Dalla finestra Account utente di Windows, è quindi bene accertarsi che ogni account disponga di una password. L'interfaccia di rete utilizzata per la connessione LAN, inoltre, in Windows Vista ed in Windows 7 dev'essere impostata come Rete aziendale oppure come Rete domestica altrimenti non sarà possibile accedere alle risorse poste in condivisione sulla macchina. La verifica può essere effettuata al Centro connessioni di rete e condivisione. Sempre dalla finestra principale del Centro connessioni di rete e condivisione, si dovrà cliccare su Modifica impostazioni di condivisione avanzate:

12 12 di 15 25/03/ Nella sezione Condivisione file e stampanti (Domestico o lavoro, profilo corrente), si dovrà selezionare l'opzione Attiva condivisione file e stampanti: Per applicare le modifiche, si dovrà fare clic sul pulsante Salva cambiamenti. Offriamo alcuni spunti per coloro che volessero approfondire la tematica della condivisione delle risorse in ambiente Windows, all'interno di una rete locale: - Condividere file, cartelle e stampanti tra Windows 7 ed altri sistemi operativi - Condivisione di file e cartelle in Windows: risolvere le principali problematiche - Condividere file e cartelle con utenti specifici. Da Windows XP a Windows 7 - Windows 7: il nome utente o la password non sono corretti. Come risolvere. È infine importante evidenziare che ES Gestore File integra il supporto per tutti i principali servizi cloud per l'hosting di file online. Si potrà quindi utilizzare sempre ES Gestore File, senza installare le app dei vari produttori, per caricare file sulla nuvola da Android oppure per visualizzare il materiale già memorizzato sulla cloud. Per procedere, basta toccare l'icona di ES Gestore File in alto a sinistra quindi selezionare, dal menù laterale, la voce Cloud.

13 13 di 15 25/03/ "Tappando" su Nuovo, si potranno scegliere gli account da configurare per l'accesso diretto da ES File Explorer: Un'altra ottima app che consente di mostrare le notifiche Android sul computer, inviare link, immagini, file, note e così via al dispositivo mobile è Pushbullet. Installabile da Google Play facendo riferimento a questa scheda, Pushbullet consente di ricevere sul computer desktop o sul notebook tutte le notifiche esposte da Android. Affinché ciò avvenga, tuttavia, si dovrà necessariamente installare un'apposita estensione nel browser lato desktop/notebook. Per il momento viene offerto pieno supporto ai soli utenti di Google Chrome e Mozilla Firefox. Le estensioni da installare in uno dei due browser web sono scaricabili da qui: - Estensione Pushbullet per Firefox - Estensione Pushbullet per Chrome Ecco come si presenta, ad esempio, l'estensione Pushbullet su Firefox:

14 14 di 15 25/03/ Di seguito, invece, come appaiono le informazioni trasmesse dal desktop o dal notebook: Selezionando, sul dispositivo Android, l'icona in alto a destra di Powerbullet si potranno trasferire informazioni anche nell'altra direzione ossia dal device mobile al browser web oppure ad altri dispositivi.

15 15 di 15 25/03/ di Michele Nasi (pubblicato giovedì 20 marzo 2014)

VERIFICARE E MODIFICARE LA CONFIGURAZIONE DI RETE SU

VERIFICARE E MODIFICARE LA CONFIGURAZIONE DI RETE SU Via P. Giuria, 7 10125 Torino Italy VERIFICARE E MODIFICARE LA CONFIGURAZIONE DI RETE SU Nel potrebbe caso essere fosse impossibile l errata WINDOWS configurazione accedere ad della internet XP scheda

Dettagli

Partecipare ad un corso

Partecipare ad un corso Partecipare ad un corso Test della connessione prima della sessione È possibile eseguire il test della connessione prima dell'avvio della sessione collegandosi a una sessione di test per verificare che

Dettagli

GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DEL SERVIZIO

GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DEL SERVIZIO GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DEL SERVIZIO Gentile Cliente, ti ringraziamo per aver scelto il servizio Linkem. Attraverso i semplici passi di seguito descritti potrai da subito iniziare a sfruttare a pieno

Dettagli

GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DEL SERVIZIO INTERNET E DELLA POSTA ELETTRONICA V2.2

GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DEL SERVIZIO INTERNET E DELLA POSTA ELETTRONICA V2.2 GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DEL SERVIZIO INTERNET E DELLA POSTA ELETTRONICA V2.2 PROCEDURA DI ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO INTERNET Sono di seguito riportate le istruzioni necessarie per l attivazione del servizio.

Dettagli

GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DEL SERVIZIO

GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DEL SERVIZIO GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DEL SERVIZIO Gentile Cliente, ti ringraziamo per aver scelto il servizio Linkem. Attraverso i semplici passi di seguito descritti potrai da subito iniziare a sfruttare a pieno

Dettagli

Guida per l utente di PrintMe Mobile 3.0

Guida per l utente di PrintMe Mobile 3.0 Guida per l utente di PrintMe Mobile 3.0 Descrizione del contenuto Informazioni su PrintMe Mobile Requisiti del sistema Stampa Soluzione dei problemi Informazioni su PrintMe Mobile PrintMe Mobile è una

Dettagli

Indice dei contenuti

Indice dei contenuti Condivisione FTP Indice dei contenuti Introduzione... 1 Configurazione... 2 Account utente... 2 Condivisione... 4 Autorizzazioni... 6 Accesso... 8 Accesso dalla rete locale LAN... 8 Accesso da Internet...

Dettagli

CONFIGURAZIONE DI RETE

CONFIGURAZIONE DI RETE CONFIGURAZIONE DI RETE WINDOWS 7 : Windows 7 è predisposto per l'acquisizione automatica dell'indirizzo IP da router per la connessione Internet. Se sul tuo PC è presente una scheda di rete LAN, per navigare

Dettagli

SIEMENS GIGASET SX763 GUIDA ALL INSTALLAZIONE

SIEMENS GIGASET SX763 GUIDA ALL INSTALLAZIONE SIEMENS GIGASET SX763 GUIDA ALL INSTALLAZIONE Siemens Gigaset SX763 Guida all installazione EUTELIAVOIP Rev1-0 pag.2 INDICE COSA E IL SIEMENS SX763...3 IL CONTENUTO DELLA SCATOLA DEL SIEMENS SX763...4

Dettagli

Guide alla Guida http://www.rmastri.it/guide.html - Progetto WEBpatente 2011

Guide alla Guida http://www.rmastri.it/guide.html - Progetto WEBpatente 2011 Installazione di WEBpatente 4.0 in rete Le caratteristiche tecniche di WEBpatente 4.0 offline ne consentono l'uso all'interno di una rete locale. Una sola copia del programma, installata in un PC con particolari

Dettagli

WI-FI DOCKING STATION USB 3.0 Single Bay per Hard Disk 2.5"/3.5" SATA III

WI-FI DOCKING STATION USB 3.0 Single Bay per Hard Disk 2.5/3.5 SATA III WI-FI DOCKING STATION USB 3.0 Single Bay per Hard Disk 2.5"/3.5" SATA III Manuale Utente HXDDWIFI www.hamletcom.com Gentile Cliente, La ringraziamo per la fiducia riposta nei nostri prodotti. La preghiamo

Dettagli

Hercules Wireless G Series INDICE. Ciccando su una qualsiasi voce di questo elenco, verrà visualizzato il capitolo corrispondente

Hercules Wireless G Series INDICE. Ciccando su una qualsiasi voce di questo elenco, verrà visualizzato il capitolo corrispondente INDICE Ciccando su una qualsiasi voce di questo elenco, verrà visualizzato il capitolo corrispondente 1. HERCULES WIRELESS G E WINDOWS VISTA... 3 1.1. Connessione ad una rete wireless... 3 1.2. Connessione

Dettagli

TELE System Wi-lly 0.2 Plus Adattatore Ethernet-Wireless Configurazione manuale con Windows 8

TELE System Wi-lly 0.2 Plus Adattatore Ethernet-Wireless Configurazione manuale con Windows 8 TELE System Wi-lly 0.2 Plus Adattatore Ethernet-Wireless Configurazione manuale con Windows 8 L'installazione dell'adattatore Ethernet-Wireless Wi-lly 0.2 Plus è studiata per risultare estremamente semplice.

Dettagli

VADEMECUM TECNICO. Per PC con sistema operativo Windows XP Windows Vista - Windows 7

VADEMECUM TECNICO. Per PC con sistema operativo Windows XP Windows Vista - Windows 7 VADEMECUM TECNICO Per PC con sistema operativo Windows XP Windows Vista - Windows 7 1) per poter operare in Server Farm bisogna installare dal cd predisposizione ambiente server farm i due file: setup.exe

Dettagli

CONDIVIDERE IL PROPRIO SCHERMO CON GLI STUDENTI COLLEGANDOSI DA UN BROWSER O DA NETOP VISION STUDENT APP

CONDIVIDERE IL PROPRIO SCHERMO CON GLI STUDENTI COLLEGANDOSI DA UN BROWSER O DA NETOP VISION STUDENT APP CONDIVIDERE IL PROPRIO SCHERMO CON GLI STUDENTI COLLEGANDOSI DA UN BROWSER O DA NETOP VISION STUDENT APP I docenti sono ora in grado di creare una classe con un mix di studenti basati su Windows, dispositivi

Dettagli

CONFIGURAZIONE DELLA CONNESSIONE DI RETE WIRELESS IULM_WEB (XP)

CONFIGURAZIONE DELLA CONNESSIONE DI RETE WIRELESS IULM_WEB (XP) CONFIGURAZIONE DELLA CONNESSIONE DI RETE WIRELESS IULM_WEB (XP) Di seguito le procedure per la configurazione con Windows XP SP2 e Internet Explorer 6. Le schermate potrebbero leggermente differire in

Dettagli

C O M E I N I Z I A R E A U S A R E U N T A B L E T A N D R O I D

C O M E I N I Z I A R E A U S A R E U N T A B L E T A N D R O I D C O M E I N I Z I A R E A U S A R E U N T A B L E T A N D R O I D Se avete un tablet android, ma non avete la minima idea di come accenderlo, usarlo e avviarlo, seguite queste nostre indicazioni 1. ATTIVAZIONE

Dettagli

Guida introduttiva. Modem Router WiFi VDSL/ ADSL AC1600 Modello D6400. Contenuto della confezione

Guida introduttiva. Modem Router WiFi VDSL/ ADSL AC1600 Modello D6400. Contenuto della confezione Supporto Grazie per aver acquistato questo prodotto NETGEAR. Una volta completata l'installazione del dispositivo, individuare il numero di serie riportato sull'etichetta del prodotto e utilizzarlo per

Dettagli

Internet gratuita in Biblioteca e nei dintorni

Internet gratuita in Biblioteca e nei dintorni Internet gratuita in Biblioteca e nei dintorni Per la navigazione è necessaria l iscrizione preventiva in Biblioteca, sia al Servizio Bibliotecario sia a quello internet Per poter accedere a Internet tramite

Dettagli

Manuale istruzioni. Software Vimar By-web per dispositivi mobili Android Manuale per l'uso

Manuale istruzioni. Software Vimar By-web per dispositivi mobili Android Manuale per l'uso Manuale istruzioni Software Vimar By-web per dispositivi mobili Android Manuale per l'uso Contratto di licenza Vimar con l'utente finale VIMAR SPA con sede in Marostica (VI), Viale Vicenza n. 14 (http://www.vimar.com),

Dettagli

Nuova ECDL ONLINE COLLABORATION

Nuova ECDL ONLINE COLLABORATION PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER Nuova ECDL ONLINE COLLABORATION CONCETTI FONDAMENTALI USO DI DISPOSITIVI MOBILI APPLICAZIONI SINCRONIZZAZIONE 4. COLLABORAZIONE MOBILE 4.1. Concetti fondamentali 4.1.1 Identificare

Dettagli

MANUALE UTENTE V.1.1

MANUALE UTENTE V.1.1 MANUALE UTENTE V.1.1 SOMMARIO 1 Introduzione... 3 2 Prerequisiti utilizzo sito myfasi... 4 3 Primo accesso al Sito Web... 5 4 Attivazione dispositivo USB myfasi... 9 5 Accesso al sito web tramite dispositivo

Dettagli

CONDIVISIONE FILE WINDOWS 7

CONDIVISIONE FILE WINDOWS 7 CONDIVISIONE FILE WINDOWS 7 COLLEGAMENTO CABLAGGIO: Connettere le schede di rete dei pc tramite cavo UTP allo Switch/HUB CONFIGURAZIONE RETE Impostare indirizzo ip: Pannello di controllo 1 Centro Connessioni

Dettagli

Domande frequenti su Xerox Mobile Link

Domande frequenti su Xerox Mobile Link Domande frequenti su Xerox Mobile Link Mobile Link è un'applicazione per la produttività personale che consente di collegare il cellulare e il tablet a stampanti multifunzione e ai cloud in cui l'utente

Dettagli

AC1600 Smart WiFi Router

AC1600 Smart WiFi Router Marchi commerciali NETGEAR, il logo NETGEAR e Connect with Innovation sono marchi commerciali e/o marchi registrati di NETGEAR, Inc. e/o delle sue consociate negli Stati Uniti e/o in altri Paesi. Le informazioni

Dettagli

Manuale configurazione rete, accesso internet a tempo e posta elettronica

Manuale configurazione rete, accesso internet a tempo e posta elettronica accesso internet a tempo e posta elettronica Indice 1. REQUISITI NECESSARI -------------------------------------------------------------------------- 4 1.1. PREDISPORRE I COLLEGAMENTI --------------------------------------------------------------------

Dettagli

Condivisione Internet da Galaxy Tab verso dispositivi dotati di antenna Wi-Fi.

Condivisione Internet da Galaxy Tab verso dispositivi dotati di antenna Wi-Fi. Condivisione Internet da Galaxy Tab verso dispositivi dotati di antenna Wi-Fi. All accensione del Galaxy e dopo l eventuale inserimento del codice PIN sarà visibile la schermata iniziale. Per condividere

Dettagli

Accesso al sistema di navigazione. Internet ARDSU Firenze

Accesso al sistema di navigazione. Internet ARDSU Firenze Accesso alla rete Per poter accedere a internet, dopo la connessione alla rete Wi-Fi o ethernet, è necessario aprire il browser sul proprio computer e accedere a qualunque indirizzo internet. Il sistema

Dettagli

Quick Guide imagic. ATTENZIONE Prima di collegare l alimentazione inserire la SD CARD che si trova dentro alla scatola (vedi istruzioni all interno)

Quick Guide imagic. ATTENZIONE Prima di collegare l alimentazione inserire la SD CARD che si trova dentro alla scatola (vedi istruzioni all interno) ATTENZIONE Prima di collegare l alimentazione inserire la SD CARD che si trova dentro alla scatola (vedi istruzioni all interno) Importante Per una corretta installazione del prodotto è necessario seguire

Dettagli

Internet Wireless in Biblioteca

Internet Wireless in Biblioteca Internet Wireless in Biblioteca Per poter accedere a Internet tramite il sistema WiFi in Biblioteca bisogna connettersi alla rete protetta TILANE. Parametri per la connessione alla rete Connessione alla

Dettagli

Condivisione file. Rev: 2.0.0 1910010856

Condivisione file. Rev: 2.0.0 1910010856 Condivisione file Rev: 2.0.0 1910010856 Indice dei contenuti Introduzione... 1 Configurazione... 2 Account utente... 2 Condivisione... 4 Autorizzazioni... 6 Accesso anonimo... 8 Accesso... 9 Risoluzione

Dettagli

www.associazioni.milano.it - Il sito dedicato alle associazioni no-profit di Milano e provincia

www.associazioni.milano.it - Il sito dedicato alle associazioni no-profit di Milano e provincia Pubblicare le pagine via FTP Per pubblicare le pagine web della vostra Associazione sullo spazio all'indirizzo: http://www.associazioni.milano.it/nome occorrono i parametri sotto elencati, comunicati via

Dettagli

ATTENZIONE Prima di collegare l alimentazione inserire la SD CARD che si trova dentro alla scatola (vedi istruzioni all interno)

ATTENZIONE Prima di collegare l alimentazione inserire la SD CARD che si trova dentro alla scatola (vedi istruzioni all interno) ATTENZIONE Prima di collegare l alimentazione inserire la SD CARD che si trova dentro alla scatola (vedi istruzioni all interno) Importante Per una corretta installazione del prodotto è necessario seguire

Dettagli

su Windows XP con schede Cisco Aironet 350

su Windows XP con schede Cisco Aironet 350 su Windows XP con schede Cisco Aironet 350 WIFE è il servizio gratuito per l'accesso wireless a Internet. Tutti gli studenti in possesso di un computer portatile possono accedere alla rete Internet mediante

Dettagli

Funzioni principali di Dropbox

Funzioni principali di Dropbox ICT Rete Lecco Generazione Web - Progetto FARO Dropbox "Un luogo per tutti i tuoi file, ovunque ti trovi" Dropbox è il servizio di cloud storage più popolare, uno tra i primi a fare la sua comparsa nel

Dettagli

Manuale utente di Avigilon Control Center Gateway. Versione 5.6

Manuale utente di Avigilon Control Center Gateway. Versione 5.6 Manuale utente di Avigilon Control Center Gateway Versione 5.6 2006-2015 Avigilon Corporation. Tutti i diritti riservati. Salvo quando espressamente concesso per iscritto, nessuna licenza viene concessa

Dettagli

Connettere due PC Windows 95/98/Me Rete Pannello di Controllo Client per Reti Microsoft

Connettere due PC Windows 95/98/Me Rete Pannello di Controllo Client per Reti Microsoft Connettere due PC Una rete di computer è costituita da due o più calcolatori collegati tra loro al fine di scambiare dati e condividere risorse software e hardware. Secondo tale definizione, una rete può

Dettagli

DSL-G604T Wireless ADSL Router

DSL-G604T Wireless ADSL Router Il presente prodotto può essere configurato con un browser web aggiornato come Internet Explorer 6 o Netscape Navigator 6.2.3. DSL-G604T Wireless ADSL Router Prima di cominciare 1. Se si intende utilizzare

Dettagli

Istruzioni per l uso del servizio Proxy

Istruzioni per l uso del servizio Proxy Istruzioni per l uso del servizio Proxy giugno 2014 Introduzione e Dati di Accesso Il servizio di proxy del Sistema Bibliotecario d Ateneo permette di utilizzare le risorse ad accesso riservato per la

Dettagli

L accesso ad una condivisione web tramite il protocollo WebDAV con Windows XP

L accesso ad una condivisione web tramite il protocollo WebDAV con Windows XP L accesso ad una condivisione web tramite il protocollo WebDAV con Windows XP Premessa Le informazioni contenute nel presente documento si riferiscono alla configurazione dell accesso ad una condivisione

Dettagli

Version 1.1 01/17/2013. Manuale Utente. Mobile Companion DIR-505

Version 1.1 01/17/2013. Manuale Utente. Mobile Companion DIR-505 Version 1.1 01/17/2013 Manuale Utente Mobile Companion DIR-505 Important Information! INFORMAZIONE IMPORTANTE RIGUARDANTE LA REGISTRAZIONE IN INTERNET IT PER GLI UTENTI CHE SOTTOSCRIVONO UN ABBONAMENTO

Dettagli

Caro Cliente, benvenuto in Terrecablate!

Caro Cliente, benvenuto in Terrecablate! Caro Cliente, benvenuto in Terrecablate! Seguendo le semplici istruzioni di seguito riportate, potrai effettuare, sul tuo computer e sugli apparati che ti abbiamo consegnato, le configurazioni necessarie

Dettagli

Server USB Manuale dell'utente

Server USB Manuale dell'utente Server USB Manuale dell'utente - 1 - Copyright 2010Informazioni sul copyright Copyright 2010. Tutti i diritti riservati. Disclaimer Incorporated non è responsabile per errori tecnici o editoriali od omissioni

Dettagli

Prima di cominciare verificare la disponibilità di tutti i componenti e le informazioni necessarie. Modem ADSL DSL-300T. CD-ROM (contenente manuale )

Prima di cominciare verificare la disponibilità di tutti i componenti e le informazioni necessarie. Modem ADSL DSL-300T. CD-ROM (contenente manuale ) Il presente prodotto può essere configurato con un qualunque browser web aggiornato, per esempio Internet Explorer 6 o Netscape Navigator 6.2.3. DSL-300T Modem ADSL Prima di cominciare Prima di cominciare

Dettagli

Nuove funzionalità. Informazioni su EX6200

Nuove funzionalità. Informazioni su EX6200 Nuove funzionalità Informazioni su EX6200 Contenuto Uso di un WiFi di prossima generazione.............................. 3 Ottimizzazione della funzione WiFi.................................. 4 Condivisione

Dettagli

Istruzioni di configurazione

Istruzioni di configurazione Istruzioni di configurazione Videocamera serie HIT 57601 www.opera italy.com Contenuto della confezione : Opera Srl videocamera 57601 Collegare la videocamera ad internet Per la prima attivazione della

Dettagli

LEGGERE MAIL DA INTERNET TRAMITE WEBMAIL

LEGGERE MAIL DA INTERNET TRAMITE WEBMAIL LEGGERE MAIL DA INTERNET TRAMITE WEBMAIL Per accedere alla WEBMAIL della UILTRASPORTI aprite il vostro browser e digitate il seguente indirizzo: webmail.uiltrasporti.it Come potrete notare la connessione

Dettagli

GUIDA ALL ABILITAZIONE DELL INSTALLAZIONE DEI CONTROLLI ACTIVEX

GUIDA ALL ABILITAZIONE DELL INSTALLAZIONE DEI CONTROLLI ACTIVEX GUIDA ALL ABILITAZIONE DELL INSTALLAZIONE DEI CONTROLLI ACTIVEX Al fine di poter visualizzare le immagini provenienti dai DVR che supportano la connessione via browser Internet Explorer, è necessario,

Dettagli

FAQ DOMANDE FREQUENTI

FAQ DOMANDE FREQUENTI FUNZIONAMENTO DELLA PIATTAFORMA FAQ DOMANDE FREQUENTI In cosa consiste la VideoFad? La VideoFad è la nuova formazione a distanza video. Si tratta di corsi Audio e Video con slide sincronizzate, nei quali

Dettagli

Manuale. di configurazione. Interfaccia di gestione. Configurazioni. Storage. Stampanti SOMMARIO

Manuale. di configurazione. Interfaccia di gestione. Configurazioni. Storage. Stampanti SOMMARIO Manuale di configurazione 2 Configurazioni 8 Storage 30 Stampanti 41 Manuale Interfaccia di gestione di configurazione SOMMARIO Interfaccia di gestione INTRODUZIONE La configurazione del modem può essere

Dettagli

Internet Wireless in Biblioteca

Internet Wireless in Biblioteca Sistema Bibliotecario Valle Seriana Internet Wireless in Biblioteca Per poter accedere a Internet tramite il sistema WiFi della Biblioteca connettersi alla rete protetta che si chiama hotspot_biblioteca

Dettagli

Grazie per l'acquisto di un router wireless marchio ΩMEGA. Abbiamo fatto ogni sforzo per garantire che il

Grazie per l'acquisto di un router wireless marchio ΩMEGA. Abbiamo fatto ogni sforzo per garantire che il ROUTER MANUALE 4 in 1 - ΩMEGA O700 - Wireless N Router 300M. Grazie per l'acquisto di un router wireless marchio ΩMEGA. Abbiamo fatto ogni sforzo per garantire che il dispositivo soddisfatto le vostre

Dettagli

GUIDA PER LA CONNESSIONE ALLA RETE WIRELESS E ALL USO DEL SERVIZIO BERGAMO Wi-Fi

GUIDA PER LA CONNESSIONE ALLA RETE WIRELESS E ALL USO DEL SERVIZIO BERGAMO Wi-Fi GUIDA PER LA CONNESSIONE ALLA RETE WIRELESS E ALL USO DEL SERVIZIO BERGAMO Wi-Fi Requisiti necessari per l utilizzo di Bergamo Wifi: - Computer/Tablet/Smartphone dotato di interfaccia wireless - Disporre

Dettagli

Configurazione del Sistema Operativo Microsoft Windows XP per accedere alla rete Wireless dedicata agli Ospiti LUSPIO

Configurazione del Sistema Operativo Microsoft Windows XP per accedere alla rete Wireless dedicata agli Ospiti LUSPIO Configurazione del Sistema Operativo Microsoft Windows XP per accedere alla rete Wireless dedicata agli Ospiti LUSPIO Requisiti Hardware Disporre di un terminale con scheda wireless compatibile con gli

Dettagli

Configurare una rete con PC Window s 98

Configurare una rete con PC Window s 98 Configurare una rete con PC Window s 98 In estrema sintesi, creare una rete di computer significa: realizzare un sistema di connessione tra i PC condividere qualcosa con gli altri utenti della rete. Anche

Dettagli

Con accesso remoto s'intende la possibilità di accedere ad uno o più Personal Computer con un modem ed una linea telefonica.

Con accesso remoto s'intende la possibilità di accedere ad uno o più Personal Computer con un modem ed una linea telefonica. Tecnologie informatiche ACCESSO REMOTO CON WINDOWS Con accesso remoto s'intende la possibilità di accedere ad uno o più Personal Computer con un modem ed una linea telefonica. Un esempio di tale servizio

Dettagli

FRITZ!Box Fon WLAN 7170 GUIDA ALL INSTALLAZIONE. FRITZ!Box Fon WLAN 7170 Guida all installazione EUTELIAVOIP Rev1-0

FRITZ!Box Fon WLAN 7170 GUIDA ALL INSTALLAZIONE. FRITZ!Box Fon WLAN 7170 Guida all installazione EUTELIAVOIP Rev1-0 FRITZ!Box Fon WLAN 7170 GUIDA ALL INSTALLAZIONE FRITZ!Box Fon WLAN 7170 Guida all installazione EUTELIAVOIP Rev1-0 pag.2 INDICE COSA E IL FRITZ!Box WLAN 7170...3 IL CONTENUTO DELLA SCATOLA DEL FRITZ!Box

Dettagli

BlackBerry Link per Windows. Versione: 1.1.1. Manuale utente

BlackBerry Link per Windows. Versione: 1.1.1. Manuale utente BlackBerry Link per Windows Versione: 1.1.1 Manuale utente Pubblicato: 22/07/2013 SWD-20130722145728550 Contenuti Introduzione... 5 Informazioni su BlackBerry Link... 5 Conoscere BlackBerry Link... 5 Connessione

Dettagli

MyFRITZ!, Dynamic DNS e Accesso Remoto

MyFRITZ!, Dynamic DNS e Accesso Remoto MyFRITZ!, Dynamic DNS e Accesso Remoto 1 Introduzione In questa mini-guida illustreremo come accedere da Internet al vostro FRITZ!Box in ufficio o a casa, quando siete in mobilità o vi trovate in luogo

Dettagli

Utilizzo del modem DC-213/214 con i router wireless Guida all installazione

Utilizzo del modem DC-213/214 con i router wireless Guida all installazione Utilizzo del modem DC-213/214 con i router wireless Guida all installazione La presente guida illustra le situazioni più comuni per l installazione del modem ethernet sui router wireless Sitecom. Configurazione

Dettagli

FAQ (Frequently Asked Questions)

FAQ (Frequently Asked Questions) FAQ (Frequently Asked Questions) MyVue FAQ In caso avessi bisogno di ulteriore aiuto, cosa posso fare? Posso utilizzare un computer Macintosh? Quale versione di Internet Explorer devo avere? Posso usare

Dettagli

Capitolo 1 Connessione del router a Internet

Capitolo 1 Connessione del router a Internet Capitolo 1 Connessione del router a Internet Questo capitolo descrive come collegare il router e accedere a Internet. Contenuto della confezione La confezione del prodotto deve contenere i seguenti elementi:

Dettagli

Istruzioni di configurazione Wi-Fi per inverter Solar River TL-D

Istruzioni di configurazione Wi-Fi per inverter Solar River TL-D Istruzioni di configurazione Wi-Fi per inverter Solar River TL-D Per consentire la connessione dell inverter è necessario possedere un router WiFi. Non ci sono particolari requisiti sulla tipologia di

Dettagli

su Windows XP con schede D-Link DWL 650+

su Windows XP con schede D-Link DWL 650+ su Windows XP con schede D-Link DWL 650+ WIFE è il servizio gratuito per l'accesso wireless a Internet. Tutti gli studenti in possesso di un computer portatile possono accedere alla rete Internet mediante

Dettagli

COOLPIX: P520, S9500, S6500, S5200, AW110 0 75 97

COOLPIX: P520, S9500, S6500, S5200, AW110 0 75 97 1 Wireless Mobile Utility (Android) Manuale d uso Installare la Wireless Mobile Utility sul proprio dispositivo intelligente (smartphone o tablet) per scaricare foto da una fotocamera o per scattare foto

Dettagli

Creazione della connessione per la navigazione gratuita sui siti Telecom Italia con il modem analogico.

Creazione della connessione per la navigazione gratuita sui siti Telecom Italia con il modem analogico. Creazione della connessione per la navigazione gratuita sui siti Telecom Italia con il modem analogico. Windows XP Per creare la nuova connessione dal desktop seleziona Start > Pannello di Controllo Se

Dettagli

Il tuo manuale d'uso. HERCULES PACK MODEM USB http://it.yourpdfguides.com/dref/2839961

Il tuo manuale d'uso. HERCULES PACK MODEM USB http://it.yourpdfguides.com/dref/2839961 Può anche leggere le raccomandazioni fatte nel manuale d uso, nel manuale tecnico o nella guida di installazione di HERCULES PACK MODEM USB. Troverà le risposte a tutte sue domande sul manuale d'uso (informazioni,

Dettagli

ALTERNATYVA MOBILE GUIDA RAPIDA ALLA CONFIGURAZIONE DEL ROUTER

ALTERNATYVA MOBILE GUIDA RAPIDA ALLA CONFIGURAZIONE DEL ROUTER ALTERNATYVA MOBILE GUIDA RAPIDA ALLA CONFIGURAZIONE DEL ROUTER Gentile Cliente, ti ringraziamo per aver scelto il servizio AlternatYva. Attraverso i semplici passi di seguito descritti, potrai da subito

Dettagli

Guida Google Cloud Print

Guida Google Cloud Print Guida Google Cloud Print Versione 0 ITA Definizioni delle note Nella presente Guida dell utente viene utilizzato lo stile che segue per contrassegnare le note: Le note forniscono istruzioni da seguire

Dettagli

Google Drive i tuoi file sempre con te

Google Drive i tuoi file sempre con te IMMAGINE TRATTA DALL'EBOOK "GOOGLE DRIVE E LA DIDATTICA" DI A. PATASSINI ICT Rete Lecco Generazione Web Progetto Faro Google Drive Che cos è? Nato nel 2012 Drive è il web storage di Google, un spazio virtuale

Dettagli

FRITZ!WLAN Repeater 300E come Access Point. FRITZ!WLAN Repeater 300E come Access Point Wi-Fi

FRITZ!WLAN Repeater 300E come Access Point. FRITZ!WLAN Repeater 300E come Access Point Wi-Fi FRITZ!WLAN Repeater 300E come Access Point Wi-Fi 1 Introduzione La connettività wireless (senza fili) è diventata una necessità fondamentale nell ambito della propria rete domestica o di quella dell ufficio,

Dettagli

Guida introduttiva. Contenuto della confezione. Nighthawk AC1900 WiFi VDSL/ADSL Modem Router Modello D7000

Guida introduttiva. Contenuto della confezione. Nighthawk AC1900 WiFi VDSL/ADSL Modem Router Modello D7000 Supporto Grazie per aver acquistato questo prodotto NETGEAR. Una volta completata l'installazione del dispositivo, individuare il numero di serie riportato sull'etichetta del prodotto e utilizzarlo per

Dettagli

Le principali novità di Windows XP

Le principali novità di Windows XP Le principali novità di Windows XP di Gemma Francone supporto tecnico di Mario Rinina La nuova versione di Windows XP presenta diverse nuove funzioni, mentre altre costituiscono un evoluzione di quelle

Dettagli

Easy2Check Manuale Utente

Easy2Check Manuale Utente Easy2Check Manuale Utente 1 Sommario 1. Easy2Check... 3 1.1 Caratteristiche... 3 1.1.1 Contenuto della confezione... 3 1.1.2 Requisiti... 3 1.1.3 Dimensioni ed ingombri... 4 1.1.4 Scheda tecnica... 5 1.1.5

Dettagli

Guida Google Cloud Print

Guida Google Cloud Print Guida Google Cloud Print Versione 0 ITA Definizioni delle note Nella presente Guida dell utente viene utilizzata la seguente icona: Le note forniscono istruzioni da seguire in determinate situazioni o

Dettagli

Telecamere IP Plug&View DIGITUS

Telecamere IP Plug&View DIGITUS Telecamere IP Plug&View DIGITUS Guida Rapida d Installazione (QIG) Cosa contiene la confezione 1 X telecamera IP Plug&View 1 X alimentatore con cavo 1 X cavo Ethernet 1 X Guida Rapida d Installazione 1

Dettagli

Capitolo 1 Connessione del router a Internet

Capitolo 1 Connessione del router a Internet Capitolo 1 Connessione del router a Internet Questo capitolo descrive come collegare il router e accedere a Internet. Contenuto della confezione La confezione del prodotto deve contenere i seguenti elementi:

Dettagli

pod Guida all installazione di rete del Solstice Pod Introduzione Solstice Pod Collaborazione Visuale Wireless Solstice sulla vostra rete

pod Guida all installazione di rete del Solstice Pod Introduzione Solstice Pod Collaborazione Visuale Wireless Solstice sulla vostra rete Introduzione Solstice Pod Collaborazione Visuale Wireless Una volta installato, il Solstice Pod permette a più utenti di condividere simultaneamente il proprio schermo su un display tramite la rete Wi-Fi

Dettagli

Manuale di configurazione di Notebook, Netbook e altri dispositivi personali che accedono all Hot Spot @ll-in e di programmi per la comunicazione

Manuale di configurazione di Notebook, Netbook e altri dispositivi personali che accedono all Hot Spot @ll-in e di programmi per la comunicazione Manuale di configurazione di Notebook, Netbook e altri dispositivi personali che accedono all Hot Spot @ll-in e di programmi per la comunicazione on-line installati sia su dispositivi personali che nelle

Dettagli

su Windows XP con schede Cisco Aironet 350

su Windows XP con schede Cisco Aironet 350 su Windows XP con schede Cisco Aironet 350 WIFE è il servizio gratuito per l'accesso wireless a Internet. Tutti gli studenti in possesso di un computer portatile possono accedere alla rete Internet mediante

Dettagli

Router a larga banda senza fili Sweex + commutatore a 4 porte

Router a larga banda senza fili Sweex + commutatore a 4 porte Router a larga banda senza fili Sweex + commutatore a 4 porte Gestione Gestione dal Web Gestione remota Possibilità d'impiego Possibilità di creare un network per più utenti e condividere l'accesso ad

Dettagli

Procedura Operativa - Configurazione Rete Wireless

Procedura Operativa - Configurazione Rete Wireless Gestione rete Informatica Della Università Cattolica del Sacro Cuore (Sede di Roma) Rif. rm-037/0412 Pagina 1 di 36 Informazioni relative al documento Data Elaborazione: 27/01/2012 Stato: esercizio Versione:

Dettagli

GUIDA RAPIDA. Videocamera Fissa

GUIDA RAPIDA. Videocamera Fissa GUIDA RAPIDA Videocamera Fissa SOMMARIO OVERVIEW PRODOTTO... 2 CONTENUTO DELLA CONFEZIONE... 3 REQUISITI... 3 INSTALLAZIONE DEL PRODOTTO... 4 CONFIGURAZIONE DEL PRODOTTO... 5 A. Configurazione con cavo

Dettagli

EM4590R1 Ripetitore Wi-Fi universale con WPS

EM4590R1 Ripetitore Wi-Fi universale con WPS EM4590R1 Ripetitore Wi-Fi universale con WPS 2 ITALIANO EM4590R1 - Ripetitore Wi-Fi universale con WPS Contenuti 1.0 Introduzione... 2 1.1 Contenuto della confezione... 2 2.0 Dove si posiziona il ripetitore

Dettagli

MODEM ADSL Wi-Fi GUIDA RAPIDA. Navigazione senza fili ad alta velocità Modalità ECO Collega in modo semplice PC, tablet e smartphone

MODEM ADSL Wi-Fi GUIDA RAPIDA. Navigazione senza fili ad alta velocità Modalità ECO Collega in modo semplice PC, tablet e smartphone MODEM ADSL Wi-Fi GUIDA RAPIDA Navigazione senza fili ad alta velocità Modalità ECO Collega in modo semplice PC, tablet e smartphone Per la Dichiarazione Ambientale vai su www.telecomitalia.com/sostenibilita

Dettagli

FRITZ!Box Fon WLAN 7050 GUIDA ALL INSTALLAZIONE. Fritz!Box Fon WLAN 7050 Guida all installazione EUTELIAVOIP Rev1-0

FRITZ!Box Fon WLAN 7050 GUIDA ALL INSTALLAZIONE. Fritz!Box Fon WLAN 7050 Guida all installazione EUTELIAVOIP Rev1-0 FRITZ!Box Fon WLAN 7050 GUIDA ALL INSTALLAZIONE Fritz!Box Fon WLAN 7050 Guida all installazione EUTELIAVOIP Rev1-0 pag.2 INDICE COSA E IL FRITZ!Box Fon WLAN 7050...3 IL CONTENUTO DELLA SCATOLA DEL FRITZ!Box

Dettagli

Router a larga banda senza fili Sweex + commutatore a 4 porte + printserver

Router a larga banda senza fili Sweex + commutatore a 4 porte + printserver Router a larga banda senza fili Sweex + commutatore a 4 porte + printserver Vantaggi Condivisione Internet - Se si dispone di un collegamento Internet a larga banda, sarà possibile condividere l'accesso

Dettagli

Guida Google Cloud Print

Guida Google Cloud Print Guida Google Cloud Print Versione 0 ITA Definizioni delle note Nella presente Guida dell utente viene utilizzata la seguente icona: Le note forniscono istruzioni da seguire in determinate situazioni o

Dettagli

Windows XP Istruzioni rete wired per portatili v1.0

Windows XP Istruzioni rete wired per portatili v1.0 Istruzioni rete wired per portatili v1.0 Pagina 1 di 13 Istruzioni rete wired per portatili v1.0 Istruzioni per 1 Introduzione Per seguire le istruzioni qui proposte è necessario utilizzare le utility

Dettagli

Università Degli Studi dell Insubria. Centro Sistemi Informativi e Comunicazione (SIC) Rete Wireless di Ateneo UninsubriaWireless

Università Degli Studi dell Insubria. Centro Sistemi Informativi e Comunicazione (SIC) Rete Wireless di Ateneo UninsubriaWireless Università Degli Studi dell Insubria Centro Sistemi Informativi e Comunicazione (SIC) Rete Wireless di Ateneo UninsubriaWireless Istruzioni per l accesso alla rete WiFi INSUBRIA CAMPUS STUDENTI Configurazione

Dettagli

Guida rapida per l installazione

Guida rapida per l installazione Guida rapida per l installazione Modem Router wireless ADSL2+ EUSSO Guida Installazione e Configurazione Premessa La presente guida riporta le istruzioni per installare e configurare rapidamente il router

Dettagli

Display. Guida all Uso

Display. Guida all Uso Display Installazione Guida all Uso Scaricare l ospite (Insegnante) DisplayNote richiede un piccolo programma in esecuzione sul computer che ospita le connessioni per i dispositivi partecipanti, scaricarlo

Dettagli

STREAMING BOX TV WIRELESS

STREAMING BOX TV WIRELESS STREAMING BOX TV WIRELESS Guida all'installazione rapida DN-70310 1. Introduzione del prodotto Vi ringraziamo per aver scelto la streaming box TV Wireless DIGITUS. Per il suo utilizzo si prega di seguire

Dettagli

Guida Connessione Rete WiFi HotSpot Internavigare

Guida Connessione Rete WiFi HotSpot Internavigare Guida Connessione Rete WiFi HotSpot Internavigare Indice: - 1.1 Configurazione Windows Xp 2.1 Configurazione Windows Vista 3.1 Configurazione Windows Seven 1.1 - WINDOWS XP Seguire i seguenti passi per

Dettagli

Avviso per il prodotto

Avviso per il prodotto Guida per l'utente Copyright 2013 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Bluetooth è un marchio del rispettivo proprietario usato da Hewlett-Packard Company su licenza. Google è un marchio di Google

Dettagli