FORMAT D ESAME (A) Contabilità. L impresa Iota S.p.A. presenta al 31/12/2010, prima delle scritture di chiusura, il seguente bilancio di verifica:

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "FORMAT D ESAME (A) Contabilità. L impresa Iota S.p.A. presenta al 31/12/2010, prima delle scritture di chiusura, il seguente bilancio di verifica:"

Transcript

1 FORMAT D ESAME (A) Contabilità L impresa Iota S.p.A. presenta al 31/12/2010, prima delle scritture di chiusura, il seguente bilancio di verifica: Bilancio di verifica al 31/12/2010 Conti Dare Avere Fabbricati Industriali Brevetti Erario c/acconto IVA Titoli a reddito fisso Crediti verso clienti Banca BNL Cassa Iva a credito Capitale sociale Riserva legale Fondo ammortamento Fabbricati Industriali Iva a debito Debiti verso fornitori Salari e stipendi Abbuoni passivi Materie Prime c/acquisti Prodotti c/vendite Fitti attivi Altri ricavi Totali In sede di scritture di chiusura, si tiene conto di quanto segue: 1) i fabbricati industriali vengono ammortizzati per quote costanti, tenendo conto che, sulla base della perizia giurata di un esperto, la loro vita residua è stimata in 40 anni; i brevetti, acquistati nell esercizio 2010, vengono ammortizzati con un aliquota del 20%; 2) i crediti verso clienti si considerano recuperabili per il 90%; 3) si procede alla sistemazione dei conti IVA; 4) si consideri che il valore dei carichi, degli scarichi e, per differenza, delle rimanenze di materie prime di magazzino sono illustrate dalla seguente tabella: Partite acquistate (carichi) Quantità Costo unitario Partita Partita Partita Totale carichi Totale scarichi Rimanenze Si proceda alla valorizzazione delle rimanenze sulla base del metodo FIFO; si consideri, inoltre, che il valore di presumibile realizzo indiretto unitario delle materie prime è pari a 10; Le rimanenze finali di prodotti finiti ammontano a ) i fitti attivi sono stati riscossi in data 01/12/2010 in via semestrale anticipata; 6) si prevede di dover sostenere in futuro costo di per interventi di garanzia sui prodotti venduti nel corso dell esercizio;

2 7) si procede alla rilevazione del risultato della gestione titoli, tenendo presente quanto segue: Rimanenze iniziali di titoli Acquisiti di titoli Ricavi di vendita Saldo del conto Titoli a reddito fisso ante assestamento: Rimanenze finali di titoli ) le imposte correnti per l esercizio 2010 ammontano a ; si tenga presente che nella voce altri ricavi del bilancio di verifica sono comprese plusvalenze da alienazione pari a per le quali la società opta per la tassazione differita (si supponga un aliquota d imposta del 30%). A. Redigere in P.D.: - le scritture di assestamento (riportare sul foglio i calcoli relativi a tali scritture); - le scritture di epilogo e finali; Nell esercizio 2011, la società ha svolto, tra le altre, le seguenti operazioni: 9) in data 03/03, ha incassato il primo acconto di una commessa infrannuale, pari a IVA 20%; la società deciderà di valutare le rimanenze di L.I.C. coerentemente a quanto dispone il legislatore fiscale; 10) in data 30/4, si approva il bilancio e si decide di distribuire agli azionisti la parte di utile d esercizio disponibile, dopo agli accantonamenti a riserva previsti dalla legge (il regolamento avverrà in un momento successivo); 11) in data 1/10, si liquida e si riscuote la cedola di interesse sulle obbligazioni in portafoglio, emesse dalla società Gamma S.p.A. (ritenuta fiscale 12,50%); 12) in data 16/06, paga il primo acconto delle imposte dirette: l IRES e l IRAP dell esercizio precedente ammontavano, rispettivamente a e a e si versano, a saldo, le imposte correnti del periodo precedente; 13) i costi per la riparazione dei prodotti difettosi, sostenuti durante l esercizio, ammontano a IVA 20% (il regolamento del debito avverrà in una data successiva). B. Redigere in P.D.: - le scritture di apertura dei conti all 1/1/2011; - le scritture di rientro; - le scritture continuative dell esercizio C. Rispondere sinteticamente alle seguenti domande a) con riferimento all operazione di cui al punto sub 8), lo studente calcoli l entità delle imposte di competenza economica; b) con riferimento all operazione di cui al punto sub 9), lo studenti calcoli l utile su commessa dell esercizio Esercizi minori

3 1) Sulla base dei seguenti dati lo studenti presenti il conto economico a Costi e valore della produzione realizzata Rimanenze iniziali di materie prime Rimanenze iniziali di prodotti finiti Acquisti di materie prime Altri costi di produzione Rimanenze finali di materie prime Rimanenze finali di prodotti finiti Ricavi di vendita dei prodotti finiti Si tenga presente che nella voce Altri costi di produzione sono compresi costi sostenuti per la realizzazione di un impianto in economia per complessivi ) In data 14/12/20X0, la società Alfa S.p.A. ha venduto sul mercato americano prodotti per $, con regolamento dilazionato. Presentare le scritture contabili collegate all operazione descritta, sapendo che: a) il tasso di cambio alla data della vendita è pari a 1,1 $ per 1.; b) il tasso di cambio alla data di chiusura dell esercizio 20X0 è pari a 1,6 $ per 1 ; Quesiti sulla parte generale del corso 1 a. Che cosa significa che gli elementi eterogenei ricompresi nelle singole voci devono essere valutati separatamente? b. Quali sono i criteri di valutazione delle partecipazioni? c. Perché si dice che l impairment test ha carattere trasversale? d. Come si può superare il limite del C.E. a costi, ricavi e rimanenze, che indica il solo risultato d esercizio e non anche risultati parziali relativi a distinte aree di gestione? e. In quale documento di bilancio è possibile leggere l entità dei fondi rettificativi dell attivo? f. Elencare le eccezioni al criterio del costo e indicare la loro influenza sul risultato di periodo. 1 (*) Per superare la parte relativa alle domande di ordine generale bisogna rispondere correttamente ad almeno 7 di esse.

4 g. Tra le varie modalità di storno, qual è quella a cui normalmente si ricorre? In quale caso si ricorre allo storno diretto? h. Quali sono le grandezze da conoscere preliminarmente al calcolo del valore di presumibile realizzo indiretto dei beni destinati all uso come, per esempio, impianti e materie prime? i. Spiegare la differenza tra il metodo patrimoniale e quello finanziario, ai fini della contabilizzazione delle operazioni di leasing. l. Che cos è il Framework? m. Quale tipologia di avviamento può essere rilevato in bilancio? Secondo la disciplina civilistica, l avviamento deve essere ammortizzato? Per quanto tempo? n. Quando si contabilizzano gli utili da società controllate nella valutazione delle partecipazioni con il metodo del costo? E con il metodo del patrimonio netto? o. Quando sorgono le cosiddette imposte anticipate? p. Che cosa si intende per ripristino di valore? Cosa differenzia il ripristino da una rivalutazione? q. Che cosa sono i conti d ordine?

5 FORMAT D ESAME (B) Contabilità Si presentano i saldi dei conti dopo le scritture di riapertura, al 1 gennaio 20X3, della società Pegasus S.p.A.: Fabbricati industriali Automezzi Costi d'impianto e ampiamento Crediti verso clienti Erario c/acconto (IRES e IRAP) Merci in rimanenza Banca x c/c (eccedenza dare) Risconti attivi Capitale sociale Riserva legale Utile d'esercizio Debiti verso fornitori Fondo ammortamento fabbricati Fondo ammortamento automezzi Debiti tributari Erario c/iva (eccedenza avere) Erario c/ritenute operate Ratei passivi A. Lo studente rediga le scritture di rientro (storno iniziale) che si rendono necessarie, sapendo che i risconti attivi si riferiscono a canoni di locazione, pagati anticipatamente nell'esercizio precedente. Nell'esercizio 20X3 la società svolge, tra le altre, le seguenti operazioni: 1. in data 03 Gennaio, vende gli automezzi incassando, contestualmente alla vendita, (+ IVA 20%); 2. in data 16 Gennaio, versa l'iva e le ritenute operate nel mese di Dicembre; 3. in data 05 Febbraio, l'assemblea straordinaria delibera un aumento del capitale sociale con emissione di nuove azioni. Si tenga presente che: a. le azioni della società hanno un valore nominale pari a 1; b. le azioni di nuova emissione avranno un valore nominale pari a 3; c. il capitale sottoscritto sarà versato in data successiva. 4. in data 1 Marzo, paga con bonifico bancario un fitto semestrale posticipato di 6.000; 5. in data 20 Aprile, l'assemblea ordinaria approva il bilancio dell'esercizio precedente e delibera la destinazione dell'utile ai soci, dopo gli accantonamenti a riserva previsti dalla legge; 6. in data 20 Maggio, ripristina di il valore dei fabbricati industriali, poiché sono venuti meno i motivi di una precedente svalutazione. 7. in data 16 giugno, paga le imposte correnti dell'esercizio precedente, iscritte alla voce "debiti tributari", tendo in considerazione gli acconti d'imposta che ha versato durante l'anno; 8. in data 05 Settembre la società acquista merci a IVA 20% (regolamento dilazionato). Parte delle merci sono vendute, lo stesso giorno, sul mercato americano per $ (regolamento dilazionato): l'equivalente in euro di un dollaro è pari a 1,8. 9. in data 14 dicembre, la società acquista, a , le attività e le passività della società Alfa della quale presentiamo lo Stato patrimoniale a valori correnti. Alfa S.p.A. - Stato patrimoniale a valori correnti al 14 luglio 20X3 Impieghi Fonti dei mezzi Terreni Capitale Cambiali attive Debiti v/fornitori Banca c/c Debiti tributari Totale: Totale:

6 Il regolamento dell'operazione è dilazionato. B. Lo studente rediga le scritture continuative relative alle operazioni di cui ai punti 1-9; In data 31 Dicembre 20X3, la società rileva, tra le altre, le seguenti operazioni: 10. gli interessi attivi lordi di conto corrente ammontano a 2.000; 11. le imposte correnti dell'esercizio ammontano a 5.000; la società opta per il differimento della tassazione delle plusvalenze da realizzo (si ipotizzi un'aliquota fiscale del 27%); 12. le rimanenze finali di merci hanno un costo pari a e un valore di presumibile realizzo pari a ; 13. l'equivalente in euro di un dollaro è pari a 1,9; 14. le aliquote di ammortamento sono le seguenti: a. Fabbricati industriali: 2% b. Costi d'impianto e ampiamento: 20% c. Avviamento: 25% C. Lo studente rediga: - le scritture di assestamento relative alle operazioni di cui ai punti 10-14, distinguendo le operazioni di storno dalle operazioni di completamento; - le scritture di epilogo e finali. D. Lo studente risponda ai seguenti quesiti: a) con riferimento all'operazione di cui al punto sub 1) si spieghi il funzionamento del conto "automezzi"; b) con riferimento all'operazione di cui al punto sub 9) si indichino almeno due esempi di operazioni di concentrazione aziendale che possono dar luogo alla rilevazione dell'avviamento; c) con riferimento all'operazione di cui al punto sub 10) si individui il sostituto d'imposta, dopo averne dato una breve definizione. Esercizi minori A) Lavori in corso su ordinazione Supposto che: - i lavori di un tratto di autostrada durino due anni; - i lavori vengano effettuati per il 40% durante il primo anno e per il 60% durante il secondo anno; - i corrispettivi contrattualmente pattuiti siano pari a , - i costi stimati per realizzare l'opera ammontino a ; - la fatturazione dei lavori avvenga per il 30% nel 1 e per il 70% nel 2 anno. Lo studente calcoli l'utile su commessa dei due periodi, nell'ipotesi di valutazione al costo e ai corrispettivi contrattualmente pattuiti.

7 B) Valutazione delle rimanenze Il valore dei carichi, degli scarichi e, per differenza, delle rimanenze di magazzino sono illustrate dalla seguente tabella: Partite acquistate Quantità Costo unitario (carichi) Rimanenze iniz.li acquisto acquisto Totale carichi 450 Totale scarichi 200 Rimanenze finali 250 Calcolare il valore di costo delle rimanenze finali supponendo che: a) La valutazione venga fatta al LIFO b) La valutazione venga fatta al FIFO c) La valutazione venga fatta al CMP Quesiti sulla parte generale del corso 1. Elencare gli elementi della chiarezza formale del bilancio. 2. Indicare almeno tre componenti del valore della produzione realizzata. 3. Come si calcola il valore della produzione? 4. Cosa si intende per verità dell'informativa di bilancio.

8 5. Come si calcolano le perdite durevoli per i beni destinati alla vendita? 6. Che cosa è il disaggio di emissione? 7. Che cosa si intende per reddito stabilizzato? 8. A quale configurazione di reddito fanno pervenire le norme del codice civile? Sai elencare almeno due disposizioni dalle quali è possibile stabilirlo? 9. Quali società contabilizzano in Italia il leasing finanziario con il metodo finanziario? E quali con il metodo patrimoniale? 10. Cosa determina, a livello valutativo, il venir meno dell'ipotesi della continuità aziendale? 11. Che cosa è la deroga per casi eccezionali? 12. Qual è l'utilità del principio della costanza dei criteri di valutazione? 13. Perchè i risconti vengono denominati "rimanenze contabili"? 14. Qual è l'oggetto del Framework? 15. Nel caso di applicazione del fair value, dove possono essere rilevati i maggiori valori rispetto al costo? SOLUZIONE FORMAT A Scritture di assestamento DARE AVERE Ammortamento fabbricati 5.000,00 0,5 Ammotamento brevetti ,00 F.do amm.to fabbricati 5.000,00 Brevetti ,00 Svalutazione crediti ,00 0,5

9 Fondo svalutazione crediti ,00 IVA a debito ,00 0,5 Erario c/iva 8.000,00 IVA a credito ,00 Erario c/acconto IVA ,00 Materie prime ,00 0,5 Prodotti finiti 5.000,00 Materie prime c/ rimanenze finali ,00 Prodotti finiti c/ rimanenze finli 5.000,00 Fitti attivi 5.000,00 0,75 Risconti passivi 5.000,00 Acc.to a fondo rischi in garanzia ,00 0,5 F.do rischi in garanzia ,00 Titoli in rimanenza ,00 0,5 Titoli a reddito fisso ,00 Titoli a reddito fisso ,00 0,75 Utile da negoziazione ,00 Imposte correnti ,00 0,5 Debiti tributari ,00 Imposte differite 240,00 1 F.do imposte differite 240,00 Scritture di chiusura Conto economico ,00 0,5 Salari e stipendi ,00 Materie prime c/acquisti ,00 Ammortamento fabbricati 5.000,00 Ammortamento brevetti ,00 Svalutazione crediti ,00 Acc.to fondo rischi in garanzia ,00 Imposte correnti ,00 Abbuoni passivi 4.000,00 Imposte differite 240,00 Prodotti c/vendite ,00 0,5 Fitti attivi 1.000,00 Altri ricavi 2.000,00 Materie prime c/ rimanenze finali ,00 Prodotti finiti c/ rimanenze finli 5.000,00 Utile da negoziazione ,00 Conto economico ,00

10 Conto economico ,00 0,25 Utile d'esercizio ,00 Stato patrimoniale finale ,00 0,5 Fabbricati industriali ,00 Brevetti ,00 Titoli in rimanenza ,00 Crediti verso clienti ,00 Banca BNL ,00 Cassa 6.000,00 Erario c/iva 8.000,00 Materie prime ,00 Prodotti finiti 5.000,00 Capitale sociale ,00 0,5 Riserva legale ,00 Debiti verso fornitori ,00 Risconti passivi 5.000,00 F.do rischi in garanzia ,00 F.do amm.to fabbricati ,00 F.do svalutazione crediti ,00 Debiti tributari ,00 Fondo imposte differite 240,00 Utile d'esercizio ,00 Stato patrimoniale finale ,00 Scritture di riapertura dei conti Fabbricati industriali ,00 0,25 Brevetti ,00 Titoli in rimanenza ,00 Crediti verso clienti ,00 Banca BNL ,00 Cassa 6.000,00 Erario c/iva 8.000,00 Materie prime ,00 Prodotti finiti 5.000,00 Stato patrimoniale finale ,00 Stato patrimoniale finale ,00 0,25 Capitale sociale ,00 Riserva legale ,00 Debiti verso fornitori ,00

11 Risconti passivi 5.000,00 F.do rischi in garanzia ,00 Debiti tributari ,00 Fondo imposte differite 240,00 Utile d'esercizio ,00 Scritture di rientro Materie prime c/ rimanenze iniziali ,00 0,5 Prodotti finiti c/ rimanenze iniziali 5.000,00 Materie prime ,00 Prodotti finiti 5.000,00 Titoli a reddito fisso ,00 0,5 Titoli in rimanenza ,00 Risconti passivi 5.000,00 0,75 Fitti attivi 5.000,00 Scritture continuative Crediti verso committenti ,00 0,5 Acconti da committenti ,00 IVA a debito 2.000,00 Banca BNL ,00 0,25 Crediti da committenti ,00 Titoli obbligazionari ,00 0,5 Banca BNL ,00 Utile d'esercizio ,00 0,5 Riserva legale 1.488,00 Azionisti c/dividendi ,00 Erario c/acconto IRES 8.000,00 0,5 Erario c/acconto IRAP 6.000,00 Banca BNL ,00 Debiti tributari ,00 0,25 Banca BNL ,00 Costi di riparazione ,00 1 F.do per interventi in garanzia ,00 IVA a credito 6.000,00 Debiti verso fornitori ,00 Quesito a) 0,5 A) Imposte correnti ,00 B) Imposte differite 240,00

12 Imposte di competenza economica (A+B) ,00 Quesito b) 0,5 Non si rileva alcun utile in quanto i LIC vengono valutati al costo. Esercizi minori (es. 2) 15 Clienti esteri 2.000,00 0,75 Prodotti c/vendite 2.000,00 Perdite presunte su cambi 625,00 0,75 Clienti esteri 625,00 SOLUZIONE FORMAT B 01-Jan Merci c/rim.ze iniziali 15, Merci in rimanenza 15, Jan Canoni di locazione 5, Risconti attivi 5, Jan Fondo amm.to automezzi 10, Automezzi 10, Jan Crediti verso clienti 54, Automezzi 40, IVA a debito 9, Plusvalenza da alienazione 5, Jan Banca x c/c 54, Crediti verso clienti 54, Jan Erario c/iva 18, Erario c/ritenute operate 11, Banca x c/c 29, Feb Azionisti c/sottoscrizione 300, Capitale sociale 100, Riserva sovrapprezzo azioni 200,000.00

13 01-Mar Fitti passivi 2, Ratei passivi 4, Debiti verso fornitori 6, Mar Debiti verso fornitori 6, Banca x c/c 6, Apr Utile d'esercizio 45, Riserva legale 2, Riserva straordinaria 20, Azionisti c/dividendi 22, May Fabbricati industriali 20, Ripristini di valore 20, Jun Debiti tributari 82, Erario c/acconti (IRESeIRAP) 10, Banca x c/c 72, Sep Merci c/acquisti 50, IVA a credito 10, Debiti verso fornitori 60, Sep Crediti verso clienti esteri 54, Merci c/vendite 54, Dec Terreni 10, Cambiali attive 3, Banca x c/c 2, Avviamento 5, Debiti verso fornitori 4, Debiti tributari 1, Debiti verso cedente 15, Dec Banca x c/c 1, Erario c/ritenute subite Interessi attivi bancari 2, Dec Imposte correnti 5, Debiti tributari 5, Dec Imposte differite 1, Fondo imposte differite 1, Dec Merci in rimanenza 50,

14 Merci c/rim.ze finali 50, Dec Crediti v/clienti esteri 3, Utili su cambi 3, Dec Ammortamento fabbricati 16, Ammortamento costi d'impianto 4, Ammortamento avviamento 1, Fondo amm.to fabbricati 16, Costi d'impianto 4, Avviamento 1, Conto economico 99, Fitti passivi 2, Merci c/acquisti 50, Imposte correnti 5, Imposte differite 1, Ammortamento fabbricati 16, Ammortamento costi d'impianto 4, Ammortamento avviamento 1, Merci c/rim.ze iniziali 15, Canoni di locazione 5, Ripristini di valore 20, Merci c/vendite 54, Utili su cambi 3, Merci c/rim.ze finali 50, Interessi attivi bancari 2, Plusvalenze da alienazione 5, Conto economico 134, Conto economico 34, Utile d'esercizio 34, Stato patrimoniale finale 1,330, Fabbricati industriali 820, Costi d'impianto 16, Crediti verso clienti 60, Azionisti c/sottoscrizioni 300, IVA a credito 10, Crediti verso clienti esteri 57, Terreni 10, Cambiali attive 3, Avviamento 3, Erario c/ritenute subite Merci in rimanenza 50, Banca c/c 9,

15 Iva a debito 9, Capitale sociale 700, Riserva sovrapprezzo azioni 200, Riserva legale 92, Riserva straordinaria 20, Azionisti c/dividendi 22, Debiti verso fornitori 156, Debiti tributari 6, Debiti verso cedente 15, Fondo imposte differite 1, Fondo ammortamento fabbricati 64, Utile d'esercizio 34, Stato patrimoniale finale 1,330, Quesito Quesito Quesito

FORMAT D ESAME (A) L impresa Iota S.p.A. presenta al 31/12/2010, prima delle scritture di chiusura, il seguente bilancio di verifica:

FORMAT D ESAME (A) L impresa Iota S.p.A. presenta al 31/12/2010, prima delle scritture di chiusura, il seguente bilancio di verifica: FORMAT D ESAME (A) Contabilità (15 PUNTI) L impresa Iota S.p.A. presenta al 31/12/2010, prima delle scritture di chiusura, il seguente bilancio di verifica: Bilancio di verifica al 31/12/2010 Conti Dare

Dettagli

Operazione 1: fase della liquidazione 01-dic DARE AVERE Crediti verso clienti D 18.000,00 Prodotti c/vendite A 15.000,00 IVA a debito A 3.

Operazione 1: fase della liquidazione 01-dic DARE AVERE Crediti verso clienti D 18.000,00 Prodotti c/vendite A 15.000,00 IVA a debito A 3. Operazione 1: fase della liquidazione DARE AVERE Crediti verso clienti D 18.000,00 Prodotti c/vendite A 15.000,00 IVA a debito A 3.000,00 Operazione 1: fase del regolamento Cambiali attive D 18.000,00

Dettagli

ESERCITAZIONE RIEPILOGATIVA 1 Seconda settimana (punti sub 1-10) Quinta settimana (punti sub 11-17)

ESERCITAZIONE RIEPILOGATIVA 1 Seconda settimana (punti sub 1-10) Quinta settimana (punti sub 11-17) ESERCITAZIONE RIEPILOGATIVA 1 Seconda settimana (punti sub 1-10) Quinta settimana (punti sub 11-17) Lo studente rilevi, con la metodologia della P.D., le seguenti operazioni di gestione e calcoli il capitale

Dettagli

Applicazione n. 1 Scritture di assestamento, di epilogo, di determinazione del risultato economico, di chiusura e di riapertura

Applicazione n. 1 Scritture di assestamento, di epilogo, di determinazione del risultato economico, di chiusura e di riapertura Università degli Studi di Bari Aldo Moro Dipartimento di Scienze Economiche e Metodi Matematici Insegnamento di Ragioneria Applicata (a.a. 2015-2016) Corso di Laurea in Economia e Commercio Applicazione

Dettagli

ESERCITAZIONI. Dai prospetti contabili agli Schemi di Bilancio

ESERCITAZIONI. Dai prospetti contabili agli Schemi di Bilancio ESERCITAZIONI Dai prospetti contabili agli Schemi di Bilancio ESERCITAZIONE 1 Si consideri la seguente situazione contabile al 31/12/X dell azienda ODC S.n.c.: SITUAZIONE PATRIMONIALE AL 31/12/X CONTI

Dettagli

Università degli Studi di Bari Aldo Moro Dipartimento di Scienze Economiche e Metodi Matematici Corso di Laurea in Economia e Commercio

Università degli Studi di Bari Aldo Moro Dipartimento di Scienze Economiche e Metodi Matematici Corso di Laurea in Economia e Commercio Università degli Studi di Bari Aldo Moro Dipartimento di Scienze Economiche e Metodi Matematici Corso di Laurea in Economia e Commercio Insegnamento di Ragioneria Applicata (a.a. 2016-2017) Applicazione

Dettagli

Esercitazione di riepilogo Scritture di assestamento, di epilogo, di determinazione del risultato economico, di chiusura e di riapertura

Esercitazione di riepilogo Scritture di assestamento, di epilogo, di determinazione del risultato economico, di chiusura e di riapertura Università degli Studi di Bari Aldo Moro Dipartimento di Economia e Finanza Insegnamento di Ragioneria Applicata Corso di Laurea in Economia e Commercio Esercitazione di riepilogo Scritture di assestamento,

Dettagli

ESERCIZI DI CONTABILITA SECONDA PARTE

ESERCIZI DI CONTABILITA SECONDA PARTE ESERCIZI DI CONTABILITA SECONDA PARTE 31/12 La società X fitta un capannone a 10000 annuali. La riscossione avviene il 20/5 di ogni anno, in maniera anticipata. 31/12 La società X fitta un capannone a

Dettagli

CERTAMEN DE COMPUTIS ET SCRIPTURIS EDIZIONE 2017

CERTAMEN DE COMPUTIS ET SCRIPTURIS EDIZIONE 2017 CERTAMEN DE COMPUTIS ET SCRIPTURIS EDIZIONE 2017 Prova Finale Compito A Cognome...Nome Data di nascita.. Istituto di appartenenze.... Esercizio 1 Redazione del bilancio d esercizio Una società per azioni

Dettagli

ESEMPIO DI PROVA D ESAME (1) Nel corso dell'esercizio 20X0 la società Alfa S.p.A. ha svolto le seguenti operazioni:

ESEMPIO DI PROVA D ESAME (1) Nel corso dell'esercizio 20X0 la società Alfa S.p.A. ha svolto le seguenti operazioni: Esercizio 1 - Contabilità ESEMPIO DI PROVA D ESAME (1) Nel corso dell'esercizio 20X0 la società Alfa S.p.A. ha svolto le seguenti operazioni: 1. in data 2 Novembre si costituisce a Roma, presso il notaio

Dettagli

Presentazione del corso di CONTABILITA E BILANCIO

Presentazione del corso di CONTABILITA E BILANCIO Presentazione del corso di CONTABILITA E BILANCIO Prof. S. Sarcone Professore ordinario di Economia Aziendale Dott. R. Cimini Ricercatore di Economia Aziendale A.A. 2016/2017 1 1. Parti del programma Parte

Dettagli

OBIETTIVI DELLA LEZIONE. Situazione contabile e scritture di assestamento

OBIETTIVI DELLA LEZIONE. Situazione contabile e scritture di assestamento ESERCITAZIONE 1 OBIETTIVI DELLA LEZIONE Situazione contabile e scritture di assestamento 2 ASSESTAMENTO La società Reflex SpA presenta la seguente situazione contabile prima delle scritture di assestamento

Dettagli

Dopo aver indicato i suddetti importi nella corretta sezione (Dare o Avere) si provveda a rilevare in PD le seguenti operazioni:

Dopo aver indicato i suddetti importi nella corretta sezione (Dare o Avere) si provveda a rilevare in PD le seguenti operazioni: La situazione dei conti dell impresa Monti Spa al 30/11 presenta i seguenti saldi: CONTI DARE AVERE Attrezzature 341.381,76 Banca di Sassari c/c (credito) 215.890,68 Cambiali attive commerciali 33.741,00

Dettagli

ESERCITAZIONE DEL 30/04/2015

ESERCITAZIONE DEL 30/04/2015 Equity Method ESERCITAZIONE DEL 30/04/2015 Il 1 gennaio n la Società Alfa acquista il 40% della Società Beta, per Euro 2.080 milioni. In seguito all acquisto, gli S.P. delle due Società s presentano come

Dettagli

Contabilità e bilancio 5/ed - Fabrizio Cerbioni, Lino Cinquini, Ugo Sòstero Copyright McGraw-Hill Education (Italy) srl PIANO DEI CONTI

Contabilità e bilancio 5/ed - Fabrizio Cerbioni, Lino Cinquini, Ugo Sòstero Copyright McGraw-Hill Education (Italy) srl PIANO DEI CONTI PIANO DEI CONTI 1. COMPONENTI POSITIVE DI REDDITO 1.1. Ricavi di vendita 1.1.1. Prodotti c/vendite 1.1.2. Merci c/vendite 1.1.3. Servizi c/vendite 1.1.4. Prodotti c/vendite estero 1.1.5. Merci c/vendite

Dettagli

ESERCITAZIONE II ANNO DI VITA DELL IMPRESA

ESERCITAZIONE II ANNO DI VITA DELL IMPRESA ESERCITAZIONE II ANNO DI VITA DELL IMPRESA STATO PATRIMONIALE DEL 2018 ATTIVO A) CREDITI VERSO SOCI PER VERSAMENTI ANCORA DOVUTI B) IMMOBILIZZAZIONI I IMMATERIALI Brevetti II. MATERIALI Macchinari III.

Dettagli

ESERCITAZIONE I ANNO DI VITA DELL IMPRESA

ESERCITAZIONE I ANNO DI VITA DELL IMPRESA ESERCITAZIONE I ANNO DI VITA DELL IMPRESA 1. In data 02/01/18 si costituisce la Gamma spa con capitale sociale di 200.000. I conferimenti, interamente versati, vengono effettuati per il 100% in danaro.

Dettagli

ESAME DI STATO PER L'ESERCIZIO DELLA LIBERA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA ED ESPERTO CONTABILE II SESSIONE 2013 SEZ. B TRACCE PROVE SCRITTE

ESAME DI STATO PER L'ESERCIZIO DELLA LIBERA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA ED ESPERTO CONTABILE II SESSIONE 2013 SEZ. B TRACCE PROVE SCRITTE TRACCE PROVE SCRITTE II SCRITTO Traccia 1 Si illustrino i tratti maggiormente caratterizzanti della disciplina speciale dell'impresa artigiana. Traccia 2 Si illustri la disciplina dei poteri amministrativi

Dettagli

Attività didattica integrativa di Economia aziendale (Prof.ssa Rossi)

Attività didattica integrativa di Economia aziendale (Prof.ssa Rossi) Attività didattica integrativa di Economia aziendale (Prof.ssa Rossi) TUTORATO 8 SIMULAZIONE ESAME (3 CFU) Venerdì 21/12/2012 16.30-18.30 Dott. Nicastro Francesco Esercizio n. 1 La società Gamma S.r.l.

Dettagli

Il Caso Pelli &Co Srl

Il Caso Pelli &Co Srl UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA TOR VERGATA DIPARTIMENTO DI MANAGEMENT E DIRITTO CORSO DI CONTABILITÀ E BILANCIO Anno Accademico 2018/2019 Il Caso Pelli &Co Srl 1 Il Caso Pelli&Co srl BILANCIO DI VERIFICA

Dettagli

1. Sia dato il seguente budget di conto economico della società Candy S.p.A. per gli esercizi 2008/2009 (valori in migliaia/euro):

1. Sia dato il seguente budget di conto economico della società Candy S.p.A. per gli esercizi 2008/2009 (valori in migliaia/euro): 1. Sia dato il seguente budget di conto economico della società Candy S.p.A. per gli esercizi 2008/2009 (valori in migliaia/euro): Conto economico 2008 2009 Ricavi Operativi 2.800 1.400 Costi Operativi

Dettagli

CORSO TIROCINANTI DR. SALVATORE MUSSO IL BILANCIO DI ESERCIZIO: COSTRUZIONE ED ANALISI

CORSO TIROCINANTI DR. SALVATORE MUSSO IL BILANCIO DI ESERCIZIO: COSTRUZIONE ED ANALISI CORSO TIROCINANTI DR. SALVATORE MUSSO IL BILANCIO DI ESERCIZIO: COSTRUZIONE ED ANALISI Il candidato elabori lo Stato Patrimoniale ed il Conto economico secondo gli articoli 2424 e 2425 c.c., inserendo

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA TOR VERGATA DIPARTIMENTO DI MANAGEMENT E DIRITTO. CORSO DI CONTABILITÀ E BILANCIO (Anno Accademico 2017/2018)

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA TOR VERGATA DIPARTIMENTO DI MANAGEMENT E DIRITTO. CORSO DI CONTABILITÀ E BILANCIO (Anno Accademico 2017/2018) UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA TOR VERGATA DIPARTIMENTO DI MANAGEMENT E DIRITTO CORSO DI CONTABILITÀ E BILANCIO (Anno Accademico 2017/2018) Il caso C&B S.p.A. Scritture di chiusura, problematiche di valutazione

Dettagli

01/01/20X1 VEP Materie prime A C 01/01/20X1 VEN Rimanenze iniziali di prodotti finiti

01/01/20X1 VEP Materie prime A C 01/01/20X1 VEN Rimanenze iniziali di prodotti finiti Rilevazioni a Libro giornale esercitazione Gemma 20X1 Legenda: (A) = operazioni di apertura conti; (B) = operazioni di storno ad inizio esercizio dal conto rimanenze di materie prime; (C) = operazioni

Dettagli

La società Beta S.r.l. all'01/01/n, dopo le operazioni di riapertura dei conti, presenta le seguenti poste di bilancio:

La società Beta S.r.l. all'01/01/n, dopo le operazioni di riapertura dei conti, presenta le seguenti poste di bilancio: Esercitazione di contabilità generale Esercizio n. 1 La società Beta S.r.l. all'01/01/n, dopo le operazioni di riapertura dei conti, presenta le seguenti poste di bilancio: Impianti 160.000 Capitale Sociale

Dettagli

29/12/2015. Corso di economia aziendale A.A. 2015/2016 CONTO SALDO DARE AVERE CONTO SALDO DARE AVERE CONTO SALDO DARE AVERE CONTO SALDO DARE AVERE

29/12/2015. Corso di economia aziendale A.A. 2015/2016 CONTO SALDO DARE AVERE CONTO SALDO DARE AVERE CONTO SALDO DARE AVERE CONTO SALDO DARE AVERE CONTO SALDO DARE AVERE Corso di economia aziendale A.A. 2015/2016 CONTO SALDO DARE AVERE CONTO SALDO DARE AVERE CONTO SALDO DARE AVERE Dall estratto conto bancario del Banco di Sardegna risultano maturati

Dettagli

Fornitore Inglese Omicron

Fornitore Inglese Omicron 1) Debiti in valuta Fornitore Inglese Omicron Debito in (Sterline) 30.000 Data iscrizione debito 14/12/12 Data pagamento debito 03/02/13 Cambio storico per 1 al 14/12/12 0,6765 Cambio corrente per 1 al

Dettagli

ESAME DI STATO PER L'ESERCIZIO DELLA LIBERA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA ED ESPERTO CONTABILE II SESSIONE 2010 SEZ. B TRACCE PROVE SCRITTE

ESAME DI STATO PER L'ESERCIZIO DELLA LIBERA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA ED ESPERTO CONTABILE II SESSIONE 2010 SEZ. B TRACCE PROVE SCRITTE TRACCE PROVE SCRITTE I SCRITTO La Baracca S.p.A. presentava al 01.01.2007 la seguente situazione patrimoniale: Cassa e Banca c/c 2.000 Debiti vs. fornitori 7.000 Crediti vs. clienti 6.000 Fondo svalutazione

Dettagli

ESAME DI STATO DI ABILITAZIONE ALLA PROFESSIONE DI ESPERTO CONTABILE I SESSIONE 2018 PRIMA PROVA SCRITTA 21/06/2018

ESAME DI STATO DI ABILITAZIONE ALLA PROFESSIONE DI ESPERTO CONTABILE I SESSIONE 2018 PRIMA PROVA SCRITTA 21/06/2018 TRACCIA N. 1 PRIMA PROVA SCRITTA 21/06/2018 1) Il candidato illustri le differenze tra imprese controllanti, controllate, collegate, imprese soggette a comune controllo e parti correlate. Si dia, inoltre,

Dettagli

Dalla situazione contabile allo Stato patrimoniale e al Conto economico redatti in base alla nuova normativa di bilancio

Dalla situazione contabile allo Stato patrimoniale e al Conto economico redatti in base alla nuova normativa di bilancio Nome e cognome. Classe Data Dalla situazione contabile allo Stato patrimoniale e al Conto economico redatti in base alla nuova normativa di bilancio Esercitazione di economia aziendale per la classe IV

Dettagli

Soluzione Esercitazione nr.1. La redazione del Bilancio d esercizio

Soluzione Esercitazione nr.1. La redazione del Bilancio d esercizio Soluzione Esercitazione nr.1. La redazione del Bilancio d esercizio Scritture di apertura 01/01/13 Diversi @ SP Iniziale 2.210.000 Brevetti 500.000 Mutui attivi 600.000 Materie 50.000 Prodotti 70.000 Crediti

Dettagli

RAGIONERIA GENERALE ED APPLICATA Prova scritta del 10 settembre 2012

RAGIONERIA GENERALE ED APPLICATA Prova scritta del 10 settembre 2012 Esercizio 1 RAGIONERIA GENERALE ED APPLICATA Prova scritta del 10 settembre 2012 Dalla situazione contabile dell azienda industriale Cielo spa in data 01/01/2011 risultano, tra gli altri, i seguenti conti:

Dettagli

Totale immobilizzazioni (B);

Totale immobilizzazioni (B); Bilancio al 31/12/2017 STATO PATRIMONIALE ATTIVO 2016 A) Crediti verso soci per versamenti ancora dovuti, con separata indicazione della parte gia' richiamata. 1.000.000 B) Immobilizzazioni, con separata

Dettagli

Esercitazioni svolte 2004 Scuola Duemila 107. Esercitazione n. 19. Maria Cristina Ercoli

Esercitazioni svolte 2004 Scuola Duemila 107. Esercitazione n. 19. Maria Cristina Ercoli Esercitazioni svolte 2004 Scuola Duemila 107 Esercitazione n. 19 Dalla situazione contabile finale al bilancio civilistico = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = =

Dettagli

Esempio prova d esame di Contabilità e Bilancio - A. A Candidato Matricola

Esempio prova d esame di Contabilità e Bilancio - A. A Candidato Matricola 1 Esempio prova d esame di Contabilità e Bilancio - A. A. 2015-2016 Candidato Matricola Il seguente schema indica le parti nelle quali si articola la verifica. Il candidato apponga una X negli appositi

Dettagli

Soluzione Esercitazione nr.2 La redazione del Bilancio d esercizio

Soluzione Esercitazione nr.2 La redazione del Bilancio d esercizio Soluzione Esercitazione nr.2 La redazione del Bilancio d esercizio Scritture di apertura 01/01/13 Diversi @ SP Iniziale 1.930.000 Brevetti 440.000 Mutui attivi 6 Materie 70.000 Prodotti Crediti v/clienti

Dettagli

Dalla situazione contabile al bilancio d esercizio

Dalla situazione contabile al bilancio d esercizio Dalla situazione contabile al bilancio d esercizio La situazione contabile al 31/12/2005 della Matrix spa è rappresentata dal prospetto che è stato redatto dopo le scritture di assestamento. Presentare

Dettagli

SCRITTURE DI CHIUSURA DELLA CONTABILITA GENERALE

SCRITTURE DI CHIUSURA DELLA CONTABILITA GENERALE SCRITTURE DI CHIUSURA DELLA CONTABILITA GENERALE Sono redatte a fine periodo (31/12/n) e si pongono l obiettivo di determinare il reddito d esercizio e il patrimonio di funzionamento. Si tratta delle:

Dettagli

ESERCITAZIONE La società Alfa S.r.l. all' , dopo le operazioni di riapertura dei conti, presenta le seguenti poste di bilancio:

ESERCITAZIONE La società Alfa S.r.l. all' , dopo le operazioni di riapertura dei conti, presenta le seguenti poste di bilancio: ESERCITAZIONE 14.01.2011 1 ESERCIZIO La società Alfa S.r.l. all'01.01.2006, dopo le operazioni di riapertura dei conti, presenta le seguenti poste di bilancio: Autocarro 40.000 Capitale Sociale 50.000

Dettagli

Fila B. Economia Aziendale Economia e Commercio. Cognome... Nome... Matricola...

Fila B. Economia Aziendale Economia e Commercio. Cognome... Nome... Matricola... ANNO ACCADEMICO 2011/2012 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI PARTHENOPE FACOLTÀ DI ECONOMIA corso di CONTABILITÀ E BILANCIO 3 Prova intermedia del 14-5-2012 Fila B Corso di laurea (spuntare una delle seguenti

Dettagli

Scritture di assestamento e di chiusura

Scritture di assestamento e di chiusura Esercitazioni svolte 2013 Scuola Duemila 1 Esercitazione n. 16 Scritture di assestamento e di chiusura Emanuele Perucci COMPETENZE ABILITÀ CONOSCENZE Redigere la contabilità utilizzando Regole e tecniche

Dettagli

Fila A. Cognome... Nome... Matricola...

Fila A. Cognome... Nome... Matricola... ANNO ACCADEMICO 2010/2011 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI PARTHENOPE FACOLTÀ DI ECONOMIA corso di CONTABILITÀ E BILANCIO 2 Prova intermedia del 18-04-2011 Fila A Sede di frequenza (spuntare una delle

Dettagli

Ragioneria Generale ed Applicata

Ragioneria Generale ed Applicata B1 cattedra di Ragioneria Generale ed Applicata Corso di studio in Economia Aziendale (Aula 2) A.A. 2018-2019 La costruzione del bilancio di esercizio 2 La situazione contabile finale dell'azienda Fable

Dettagli

Attività didattica integrativa di Economia aziendale (Prof.ssa Rossi) TUTORATO Venerdì 22/12/ Dott.ssa Francesca Finazzi

Attività didattica integrativa di Economia aziendale (Prof.ssa Rossi) TUTORATO Venerdì 22/12/ Dott.ssa Francesca Finazzi Attività didattica integrativa di Economia aziendale (Prof.ssa Rossi) TUTORATO Venerdì 22/12/2017 16.30-18.30 Dott.ssa Francesca Finazzi ESERCIZIO N. 1 SI COLLOCHINO I SEGUENTI CONTI NEI PROSPETTI A SEZIONI

Dettagli

Fila A. Università di Firenze Corso di Contabilità e Bilancio

Fila A. Università di Firenze Corso di Contabilità e Bilancio Fila A Università di Firenze Corso di Contabilità e Bilancio Cognome Nome e matricola Prova scritta del 07/09/2017 Domande chiuse (ciascuna risposta punti: 2 corretta, 0 assente, -1 errata) 1. Quando le

Dettagli

IC OUTSOURCING S.C.R.L.

IC OUTSOURCING S.C.R.L. Reg. Imp. 04408300285 Rea 387437. Sede in Corso Stati Uniti, 14-35127 Padova (PD) - Capitale sociale Euro 372.000,00 i.v. Codice Fiscale e Partita IVA 04408300285 Bilancio al 31/12/2013 Gli importi presenti

Dettagli

RETESALUTE AZIENDA SPECIALE BILANCIO AL 31/12/2013 STATO PATRIMONIALE ATTIVO 31/12/ /12/2012

RETESALUTE AZIENDA SPECIALE BILANCIO AL 31/12/2013 STATO PATRIMONIALE ATTIVO 31/12/ /12/2012 P. IVA 02932150135 PIAZZA VITTORIO VENETO 2/3 23807 MERATE LC Iscritta alla C.C.I.A.A di LECCO R.E.A. n. 301742 Iscritta al Registro Imprese di LECCO Codice Fiscale 94024400130 BILANCIO AL 31/12/2013 RETESALUTE

Dettagli

AZIENDA SPECIALE RETESALUTE BILANCIO AL 31/12/2012 STATO PATRIMONIALE ATTIVO 31/12/ /12/2011

AZIENDA SPECIALE RETESALUTE BILANCIO AL 31/12/2012 STATO PATRIMONIALE ATTIVO 31/12/ /12/2011 AZIENDA SPECIALE RETESALUTE P. IVA 02932150135 PIAZZA VITTORIO VENETO 2/3 23807 MERATE LC Iscritta alla C.C.I.A.A di LECCO R.E.A. n. 301742 Iscritta al Registro Imprese di LECCO Codice Fiscale 94024400130

Dettagli

AZIENDA SPECIALE RETESALUTE BILANCIO AL 31/12/2012 STATO PATRIMONIALE ATTIVO 31/12/ /12/2011

AZIENDA SPECIALE RETESALUTE BILANCIO AL 31/12/2012 STATO PATRIMONIALE ATTIVO 31/12/ /12/2011 AZIENDA SPECIALE RETESALUTE P. IVA 02932150135 PIAZZA VITTORIO VENETO 2/3 23807 MERATE LC Iscritta alla C.C.I.A.A di LECCO R.E.A. n. 301742 Iscritta al Registro Imprese di LECCO Codice Fiscale 94024400130

Dettagli

Conto economico anno 2015

Conto economico anno 2015 ESERCIZIO SULLA RICLASSIFICAZIONE DEL CONTO ECONOMICO SECONDO I CRITERI DEL VALORE AGGIUNTO E DEL COSTO DEL VENDUTO PARTENDO DAL BILANCIO CIVILISTICO Si consideri il seguente conto economico esposto secondo

Dettagli

BILANCIO DI VERIFICA SOCIETA' ZETA SRL X

BILANCIO DI VERIFICA SOCIETA' ZETA SRL X BILANCIO DI VERIFICA SOCIETA' ZETA SRL- 31.12.X ATTIVO PASSIVO Impianti 110.000 Capitale Sociale 200.000 Attrezzature 10.000 Riserva legale 20.000 Partecipazione Alfa 10.000 Utili a nuovo X-1 50.000 Partecipazione

Dettagli

SCRITTURE DI ASSESTAMENTO, SITUAZIONE CONTABILE FINALE, PROSPETTI DI BILANCIO

SCRITTURE DI ASSESTAMENTO, SITUAZIONE CONTABILE FINALE, PROSPETTI DI BILANCIO Prova di verifica SCRITTURE DI ASSESTAMENTO, SITUAZIONE CONTABILE FINALE, PROSPETTI DI BILANCIO di Mariaersilia LISI RICATTI ATTIVITÀ DIDATTICHE 1 MATERIE: ECONOMIA AZIENDALE (classe 5 a IT Indirizzo AFM

Dettagli

A.L.E.R. PAVIA. Bilancio al 31/12/2012

A.L.E.R. PAVIA. Bilancio al 31/12/2012 Bilancio al 31/12/2012 Stato patrimoniale attivo 31/12/2012 31/12/2011 A) Crediti verso soci per versamenti ancora dovuti B) Immobilizzazioni I. Immateriali 1) Costi di impianto e di ampliamento 2) Costi

Dettagli

Attività didattica integrativa di Economia aziendale e principi di contabilità (Prof.ssa Rossi)

Attività didattica integrativa di Economia aziendale e principi di contabilità (Prof.ssa Rossi) Attività didattica integrativa di Economia aziendale e principi di contabilità (Prof.ssa Rossi) TUTORING n 8 Venerdì 9/1/2009 16.30-19.00 Dott.ssa Silvia Rondi Sabato 10/1/2009 9.30-12.00 Dott.ssa Silvia

Dettagli

Dalla situazione contabile finale al bilancio d esercizio e riapertura dei conti

Dalla situazione contabile finale al bilancio d esercizio e riapertura dei conti Dalla situazione contabile finale al bilancio d esercizio e riapertura dei conti di Lidia Sorrentino Destinatari: studenti della classe 3ª ITC e IPSC Obiettivi Conoscenza Natura dei conti del sistema del

Dettagli

AEROPORTO VALERIO CATULLO DI VERONA VILLAFRANCA SPA. Bilancio al 31/12/2015

AEROPORTO VALERIO CATULLO DI VERONA VILLAFRANCA SPA. Bilancio al 31/12/2015 AEROPORTO VALERIO CATULLO DI VERONA VILLAFRANCA SPA LOC. CASELLE 37060 SOMMACAMPAGNA (VR) CAPITALE SOCIALE: Sottoscritto Euro 52.317.408,00 i.v. Codice Fiscale e Partita IVA n.00841510233 Iscritta al Registro

Dettagli

Università degli Studi di Ferrara Facoltà di Economia Prova scritta di Ragioneria Generale ed Applicata 28 giugno 2011

Università degli Studi di Ferrara Facoltà di Economia Prova scritta di Ragioneria Generale ed Applicata 28 giugno 2011 Università degli Studi di Ferrara Facoltà di Economia Prova scritta di Ragioneria Generale ed Applicata 28 giugno 2011 COGNOME: NOME: MATRICOLA: ooooooooo Al /2010, dopo le scritture di assestamento, la

Dettagli

STATO PATRIM ONIALE. ATTIVO 31 Dicembre Dicembre Casino de la Vallée S.p.A. A) Crediti verso soci per versamenti ancora dovuti 0 0

STATO PATRIM ONIALE. ATTIVO 31 Dicembre Dicembre Casino de la Vallée S.p.A. A) Crediti verso soci per versamenti ancora dovuti 0 0 STATO PATRIM ONIALE ATTIVO 31 Dicembre 2015 31 Dicembre 2014 A) Crediti verso soci per versamenti ancora dovuti B) Immobilizzazioni I. Immobilizzazioni Immateriali 1) Costi di impianto e di ampliamento

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA SAPIENZA ANNO ACCADEMICO 2014/2015 CORSO DI LAUREA IN SCIENZE AZIENDALI PROF.SSA DANIELA COLUCCIA CANALE E-M

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA SAPIENZA ANNO ACCADEMICO 2014/2015 CORSO DI LAUREA IN SCIENZE AZIENDALI PROF.SSA DANIELA COLUCCIA CANALE E-M UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA SAPIENZA ANNO ACCADEMICO 2014/2015 CORSO DI LAUREA IN SCIENZE AZIENDALI PROF.SSA DANIELA COLUCCIA CANALE E-M OPERAZIONI DI ACQUISTO E DI VENDITA: RILEVAZIONE IN PARTITA DOPPIA

Dettagli

A) CREDITI VERSO SOCI PER VERSAMENTI ANCORA DOVUTI, con separata indicazione della parte già richiamata 0 0 0

A) CREDITI VERSO SOCI PER VERSAMENTI ANCORA DOVUTI, con separata indicazione della parte già richiamata 0 0 0 SAES GETTERS S.p.A. STATO PATRIMONIALE ATTIVO A) CREDITI VERSO SOCI PER VERSAMENTI ANCORA DOVUTI, con separata indicazione della parte già richiamata 0 0 0 B) IMMOBILIZZAZIONI I Immobilizzazioni immateriali:

Dettagli

Esame di Ragioneria Generale e Applicata Prova scritta del 18 febbraio 2013

Esame di Ragioneria Generale e Applicata Prova scritta del 18 febbraio 2013 Esame di Ragioneria Generale e Applicata Prova scritta del 18 febbraio 2013 Nome: Cognome: Matricola: Orale: Subito Rinviato ESERCIZIO 1 Dalla situazione contabile dell azienda Zeus spa in data 01.01.13

Dettagli

Bilancio ex art e seguenti del Codice Civile

Bilancio ex art e seguenti del Codice Civile Bilancio ex art. 2423 e seguenti del Codice Civile ALLEGATO A STATO PATRIMONIALE Es. 31/12/2013 Es. 31/12/2012 ATTIVO A) Crediti verso soci per versamenti ancora dovuti 0 0 di cui già richiamati: 0 B)

Dettagli

Job Camere S.r.l. in Liquidazione

Job Camere S.r.l. in Liquidazione Job Camere S.r.l. in Liquidazione Reg. Imp. 04117630287 Rea 363191 Sede in Corso Stati Uniti, 14-35127 PADOVA (PD) Capitale sociale Euro 600.000,00 i.v. Codice Fiscale e Partita IVA 04117630287 Bilancio

Dettagli

Esame di Ragioneria Generale e Applicata Prova scritta del 23 settembre 2014

Esame di Ragioneria Generale e Applicata Prova scritta del 23 settembre 2014 Esame di Ragioneria Generale e Applicata Prova scritta del 23 settembre 2014 Nome: Cognome: Matricola: Orale: Subito Rinviato ESERCIZIO 1 Dalla situazione contabile dell azienda World spa in data 01.01.14

Dettagli

PRIMA PROVA Esperti Contabili

PRIMA PROVA Esperti Contabili PRIMA PROVA Esperti Contabili TEMA 1 Il candidato delinei il concetto di patrimonio netto in termini economico-aziendali, secondo corretti principi contabili nazionali ed internazionali e secondo il Codice

Dettagli

A.S.S.A.M. AGENZIA SERVIZI SETTORE AGROALIMENTARE. Bilancio al 31/12/2014

A.S.S.A.M. AGENZIA SERVIZI SETTORE AGROALIMENTARE. Bilancio al 31/12/2014 A.S.S.A.M. AGENZIA SERVIZI SETTORE AGROALIMENTARE Sede in VIA DELL'INDUSTRIA 1-60027 OSIMO (AN) Bilancio al 31/12/2014 Stato patrimoniale attivo 31/12/2014 31/12/2013 A) Crediti verso soci per versamenti

Dettagli

Dalla situazione contabile a Stato patrimoniale e Conto economico

Dalla situazione contabile a Stato patrimoniale e Conto economico Dalla situazione contabile a Stato patrimoniale e Conto economico di Laura Mottini Destinatari: alunni della classe quarta IGEA e Programmatori Conoscenza Natura dei conti e relativa classificazione Obiettivi

Dettagli

UDINE E GORIZIA FIERE SPA. Bilancio al 31/12/2014

UDINE E GORIZIA FIERE SPA. Bilancio al 31/12/2014 Reg. Imp. 01185490305 Rea 209228 UDINE E GORIZIA FIERE SPA Sede in VIA COTONIFICIO, 96 - FRAZ.TORREANO - 33035 MARTIGNACCO (UD) Capitale sociale Euro 6.090.208,00 I.V. Bilancio al 31/12/2014 Stato patrimoniale

Dettagli

ESERCITAZIONE SCRITTURE DI CHIUSURA

ESERCITAZIONE SCRITTURE DI CHIUSURA ESERCITAZIONE SCRITTURE DI CHIUSURA Dopo le scritture correnti dell esercizio 20X0, i mastri si presentano come riportato nella pagina seguente. Proseguire le rilevazioni contabili tenendo le scritture

Dettagli

Soluzione. SP 31/12/200n

Soluzione. SP 31/12/200n Attività SP 31/12/200n Passività e PN Fabbricati 200.000 Fondo svalutazione crediti commerciali 5.000 Macchinari 100.000 Fondo ammortamento macchinari 50.000 Automezzi 20.000 Fondo ammortamento fabbricati

Dettagli

I Pomeriggi Musicali - Servizi Teatrali Srl

I Pomeriggi Musicali - Servizi Teatrali Srl I Pomeriggi Musicali - Servizi Teatrali Srl Sede in Via San Giovanni sul Muro 2-20100 MILANO (MI) Capitale sociale Euro 20,000 i.v. Codice Fiscale 05877410968 SOCIETA A SOCIO UNICO soggetta all attivita

Dettagli

RAGIONERIA GENERALE ED APPLICATA

RAGIONERIA GENERALE ED APPLICATA RAGIONERIA GENERALE ED APPLICATA Prova scritta 8 novembre 2012 Il candidato presenti le rilevazioni in P.D. dei fatti di gestione dell anno 2012 relativi alla società Bond Spa : 1. 17/01 Emessa una fattura

Dettagli

BILANCIO AL 31/12/2014

BILANCIO AL 31/12/2014 Reg. Imp. 1196427158 Rea MI 1513349 CONSORZIO SISTEMA BIBLIOTECARIO NORD OVEST MILANO Via Vittorio Veneto, 18 226 NOVATE MILANESE (MI) Codice fiscale e partita IVA 1196427158 BILANCIO AL 31/12/214 Stato

Dettagli

chiusura; bilancio d esercizio ( )

chiusura; bilancio d esercizio ( ) 5. ESERCIZI DI RIEPILOGO 5.1 scritture di apertura, di esercizio, di assestamento, di epilogo e di chiusura; bilancio d esercizio ( ) 01/01 01.01 COSTI DI IMPIANTO apertura del conto 7 000, 00 01/01 02.01

Dettagli

Gestore Unico del Servizio Idrico Integrato A.T.O. N 1 Toscana Nord

Gestore Unico del Servizio Idrico Integrato A.T.O. N 1 Toscana Nord Gestore Unico del Servizio Idrico Integrato A.T.O. N 1 Toscana Nord 21 22 Gestore Unico del Servizio Idrico Integrato A.T.O. N 1 Toscana Nord Bilancio D ESERCIZIO Bilancio al 31/12/2006 Stato Patrimoniale

Dettagli

A.M.A. Azienda Multiservizi Ambientali di Rozzano S.p.A.

A.M.A. Azienda Multiservizi Ambientali di Rozzano S.p.A. A.M.A. Azienda Multiservizi Ambientali di Rozzano S.p.A. Società con unico socio Sede in Viale Lombardia 105-20089 ROZZANO (Mi) Capitale sociale Euro 3.534.770,00 i.v. Codice fiscale e Registro Imprese

Dettagli

Bilancio d esercizio al 31 Dicembre 2012

Bilancio d esercizio al 31 Dicembre 2012 CONSORZIO COMUNI BACINO SA2 IN LIQUIDAZIONE Sede in: VIA ROMA 28 84100 SALERNO Codice fiscale: 03151600651 Partita IVA: 03151600651 Capitale sociale: Capitale versato: Registro imprese di: SALERNO N. iscrizione

Dettagli

SERVIZI INTEGRATI AREA FIORENTINA SPA. Bilancio al 31/12/2015

SERVIZI INTEGRATI AREA FIORENTINA SPA. Bilancio al 31/12/2015 SERVIZI INTEGRATI AREA FIORENTINA SPA Reg. Imp. 05241640480 Rea 531577 Sede in VIA DON LORENZO PEROSI 2-50012 BAGNO A RIPOLI (FI) Capitale sociale Euro 2.425.961,00 I.V. Bilancio al 31/12/2015 Stato patrimoniale

Dettagli

SIRIO S.P.A. Bilancio al 31/12/2014

SIRIO S.P.A. Bilancio al 31/12/2014 Reg. Imp. 04142890377 Rea 129852 Sede in VIA FILIPPO RE N. 43-45 - 48010 RAVENNA (RA) Capitale sociale Euro 1.900.000,00 di cui Euro 1.389.232,00 versati Bilancio al 31/12/2014 Stato patrimoniale attivo

Dettagli

BILANCIO AL

BILANCIO AL STATO PATRIMONIALE - ATTIVO 31-12-2015 31-12-2014 A) Crediti verso soci per versamenti ancora dovuti TOTALE CREDITI VERSO SOCI (A) B) Immobilizzazioni I. Immobilizzazioni Immateriali 1) SPESE DI IMPIANTO

Dettagli

CENTRO SERVIZI AMBIENTE IMPIANTI S.p.A.

CENTRO SERVIZI AMBIENTE IMPIANTI S.p.A. CENTRO SERVIZI AMBIENTE IMPIANTI S.p.A. Sede in S.P. 7 di Piantravigne 52028 Terranuova Bracciolini (Arezzo) Capitale sociale Euro 1.610.511 i.v. REA di Arezzo n. 144514 Registro delle Imprese di Arezzo

Dettagli

COMPITI DELLE VACANZE DI NATALE Classe 5

COMPITI DELLE VACANZE DI NATALE Classe 5 COMPITI DELLE VACANZE DI NATALE Classe 5 1. Rileva le seguenti operazioni di assestamento in partita doppia a. Ammortizzato fabbricato del costo storico di 210.000, il cui valore dell area edificabile

Dettagli

Bilancio al Valori espressi in EURO (unità) Stato patrimoniale attivo

Bilancio al Valori espressi in EURO (unità) Stato patrimoniale attivo Reg.Imp. 04993770967 Rea 1818524 MI FONDAZIONE MUSEO DI FOTOGRAFIA CONTEMPORANEA Sede in CINISELLO BALSAMO (MI) VIA FROVA 10 Fondo in dotazione Euro 100.000,00 Codice fiscale 94598490152 Partita I.V.A.

Dettagli

CAIBT PATRIMONIO S.P.A. Bilancio al 31/12/2014

CAIBT PATRIMONIO S.P.A. Bilancio al 31/12/2014 Rea 367585 CAIBT PATRIMONIO S.P.A. Sede in VIA ZANNIER N. 9-30025 FOSSALTA DI PORTOGRUARO (VE) Capitale sociale Euro 2.414.366,00 i.v. Codice Fiscale e Partita Iva 04123620272 Iscritta al Registro Imprese

Dettagli

Università di Cagliari Corso di Laurea in Economia e Gestione Aziendale Insegnamento di Economia Aziendale corso 2

Università di Cagliari Corso di Laurea in Economia e Gestione Aziendale Insegnamento di Economia Aziendale corso 2 Università di Cagliari Corso di Laurea in Economia e Gestione Aziendale Insegnamento di Economia Aziendale corso 2 POSIZIONAMENTO SOLUZIONE ESERCITAZIONE 9 GENNAIO 2019 DENOMINAZIONE DEL CONTO SALDO DARE

Dettagli

BILANCIO AL 31/12/2013

BILANCIO AL 31/12/2013 Reg. Imp. 11964270158 Rea MI - 1513349 CONSORZIO SISTEMA BIBLIOTECARIO NORD OVEST MILANO Via Valassina, 1 20037 PADERNO DUGNANO (MILANO) Codice fiscale e partita IVA 11964270158 BILANCIO AL 31/12/2013

Dettagli

SOCIETA' PER CORNIGLIANO SPA. Bilancio al 31/12/2014

SOCIETA' PER CORNIGLIANO SPA. Bilancio al 31/12/2014 SOCIETA' PER CORNIGLIANO SPA Reg. Imp. 01367680996 Rea 404147 Sede in PIAZZA DE FERRARI 1-16121 GENOVA (GE) Capitale sociale Euro 11.975.277,00 i.v. Bilancio al 31/12/2014 Stato patrimoniale attivo 31/12/2014

Dettagli

BILANCIO D'ESERCIZIO 2014

BILANCIO D'ESERCIZIO 2014 Azienda Lombarda per l'edilizia Residenziale della Provincia di Sondrio Sede in Piazza Radovljica, 1-23100 Sondrio Rea SO-54688 BILANCIO D'ESERCIZIO 2014 Stato patrimoniale attivo A) Crediti verso soci

Dettagli

CONSORZIO GE.SE.CE.DI. Gestione Servizi Centro Direzionale. Bilancio al 31/12/2003

CONSORZIO GE.SE.CE.DI. Gestione Servizi Centro Direzionale. Bilancio al 31/12/2003 CONSORZIO GE.SE.CE.DI. Gestione Servizi Centro Direzionale Sede in Via Giovanni Porzio Isola F10 80143 NAPOLI Fondo Consortile Euro 516.456,90 di cui versato Euro 444.545,38 Iscrtitto al Registro delle

Dettagli

Università degli Studi di Ferrara Facoltà di Economia Prova scritta di Ragioneria Generale ed Applicata 9 giugno 2010

Università degli Studi di Ferrara Facoltà di Economia Prova scritta di Ragioneria Generale ed Applicata 9 giugno 2010 Università degli Studi di Ferrara Facoltà di Economia Prova scritta di Ragioneria Generale ed Applicata 9 giugno 2010 COGNOME: NOME: MATRICOLA: ooooooooo Al 31/12/2009, dopo le scritture di assestamento,

Dettagli

FONDAZIONE I POMERIGGI MUSICALI

FONDAZIONE I POMERIGGI MUSICALI Sede in MILANO (MI) VIA SAN GIOVANNI SUL MURO 2 Fondo in dotazione Euro 1.190.433,15 Codice fiscale 80078650159 Partita I.V.A. n. 04410060158 R.E.A. di Milano n. 1660278 Riconosciuta con D.P.G.R. n. 42062

Dettagli

Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca S.p.A.

Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca S.p.A. Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca S.p.A. LOC. CASELLE 37060 SOMMACAMPAGNA (VR) CAPITALE SOCIALE: Sottoscritto Euro 52.317.408,00 i.v. Codice Fiscale e Partita IVA n.00841510233 Iscritta al

Dettagli

SASOM S.R.L. Bilancio al 31/12/2014

SASOM S.R.L. Bilancio al 31/12/2014 Reg. Imp. 13264390157 Rea 1634975 Sede in VIA ROMA 36-20083 GAGGIANO (MI) Capitale sociale Euro 290.757,58 i.v. Bilancio al 31/12/2014 Stato patrimoniale attivo 31/12/2014 31/12/2013 A) Crediti verso soci

Dettagli

MAILUP S.P.A. Bilancio al 31/12/2015

MAILUP S.P.A. Bilancio al 31/12/2015 Reg. Imp. 01279550196 Rea 1743733 MAILUP S.P.A. Sede in VIALE FRANCESCO RESTELLI 1-20124 MILANO (MI) Capitale sociale Euro 216.666,68 i.v. Bilancio al 31/12/2015 Stato patrimoniale attivo 31/12/2015 31/12/2014

Dettagli

1. OPERAZIONI DI COSTITUZIONE ED OPERAZIONI CONTINUATIVE DI ESERCIZIO DEL PRIMO PERIODO DI VITA DELLA DELTA SPA, CHE SVOLGE ATTIVITA INDUSTRIALE.

1. OPERAZIONI DI COSTITUZIONE ED OPERAZIONI CONTINUATIVE DI ESERCIZIO DEL PRIMO PERIODO DI VITA DELLA DELTA SPA, CHE SVOLGE ATTIVITA INDUSTRIALE. CASO DELTA 1. OPERAZIONI DI COSTITUZIONE ED OPERAZIONI CONTINUATIVE DI ESERCIZIO DEL PRIMO PERIODO DI VITA DELLA DELTA SPA, CHE SVOLGE ATTIVITA INDUSTRIALE. 1. Si costituisce una S.p.A. con capitale sociale

Dettagli

CONTRAM SPA. Bilancio al 31/12/2014

CONTRAM SPA. Bilancio al 31/12/2014 Reg. Imp. 00307880435 Rea 91501 CONTRAM SPA Sede in VIA LE MOSSE, 19/21-62032 CAMERINO (MC) Capitale sociale Euro 2.806.707,00 di cui Euro 2.801.247,00 versati Bilancio al 31/12/2014 Stato patrimoniale

Dettagli

Bilancio al 31 dicembre 2012

Bilancio al 31 dicembre 2012 Soggetta all attività di direzione e coordinamento del Comune di Bergamo Sede sociale Bergamo Piazzale Goisis, 6 Capitale Sociale 35.300.000,00 interamene versato Codice fiscale e partita iva 03000160162

Dettagli

Bilancio d esercizio chiuso al gli importi sono espressi in unità di euro

Bilancio d esercizio chiuso al gli importi sono espressi in unità di euro Sede ad Annone Veneto (VE), Viale Trieste, n. 11 Capitale sociale: 7.993.843,00 i.v. Codice fiscale, partita IVA e n. di iscrizione al Registro delle Imprese di Venezia: 04046770279 Iscritta al REA di

Dettagli

Bilancio d esercizio chiuso al gli importi sono espressi in unità di euro

Bilancio d esercizio chiuso al gli importi sono espressi in unità di euro ACQUE DEL BASSO LIVENZA S.P.A. Servizi Idrici Interregionali Sede ad Annone Veneto (VE), Viale Trieste, n. 11 Capitale sociale: 2.270.492,00 i.v. Codice fiscale, partita IVA e n. di iscrizione al Registro

Dettagli