curriculum vitae carmine iapicca electronic engineer Computer & biomedical science Anno 2014

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "curriculum vitae carmine iapicca electronic engineer Computer & biomedical science Anno 2014"

Transcript

1 curriculum vitae carmine iapicca electronic engineer Anno 2014 Computer & biomedical science

2 2 dati anagrafici nome Carmine Iapicca nato 14/03/1960 Torre Annunziata (NA) residente Torre Annunziata (NA) Via P. Fusco, Torre Annunziata cell pec Professione Ingegnere elettronico attualmente in AnsaldoBreda (Finmeccanica)

3 lavoro experienze 3 Carmine Iapicca, laureato in Ingegneria Elettronica presso l Università Federico II in Napoli, con specializzazioni in Informatica e in Elettronica Biomedica. da Nov 2013 ad oggi da giugno 2012 ad oggi da fine 2009 a giugno 2012 Responsabile del Customer Support della flotta di 46 treni della metropolitana di Milano per il Cliente ATM Gestione delle obsolescenze dei sistemi prodotti da AnsaldoBreda. Ideatore del sistema di serializzazione e tracciatura dei prodotti mediante TAG RFid (Radio Frequency Identification), sfruttando la tecnologia come strumento di visibilità e gestione della catena del valore, al fine di conseguire l ottimizzazione dei tempi, dei costi e della qualità del servizio offerto al Cliente. Ideatore del progetto di riconoscimento della configurazione dei sistemi a bordo di un veicolo al suo passaggio attraverso un portale di lettura. responsabilità nella funzione di produzione: (trasformazione di un sito produttivo; recruiting di personale; riparazioni e collaudi e produzione a nuovo): responsabile della realizzazione di un nuovo sito produttivo presso una società controllata da AnsaldoBreda. Responsabile della gestione tecnica delle riparazioni e collaudi di sistemi elettronici e di potenza di bordo dei rotabili di produzione AnsaldoBreda, per treni high speed, metropolitane e tram. Risultati: bassissimi lead times di rilascio (48h), bassa quantità di resi in conto garanzia < 0,2% e margine economico aziendale di oltre 10M in 2.5 anni. Il Cliente ha apprezzato la gestione tecnica e manageriale del sottoscritto, rilasciando una nota di merito (allegato pag13). responsabilità nella funzione di ingegneria del Service (upgrade veicoli e safety functions): dal 2005 al 2009 Responsabile tecnico dei prodotti con funzioni safety related. Il più importante è il KIT per il comando a distanza, via radio, di locomotori da manovra, il primo progetto di controllo di un veicolo ferroviario in europa con funzioni critiche SIL3. Progettazione e realizzazione di un prototipo funzionante del sistema driverless su un rotabile di Trenitalia D Safety manager nel processo di certificazione, produzione di safety case, gestione del processo di V&V (Alenia SIA), Assessment con notified body TUV SUED, TUV Rehinland e BV SCIRO (ISA). Esperienza di gestione attività in ambito internazionale, Svezia, Germania, Italia, compreso le organizzazioni delle fiere internazionali per conto del Service. Risk analisys anche di altri progetti con ASTS (es.:stb) e presentazioni in ambito RFI e CEI sulle normative Cenelec EN e parallelo con le CS-25 e DO-178B aeronautiche e con la IEC61508.

4 lavoro experienze 4 responsabilità nella funzione Commerciale del Service (international sales): dal 2001 al 2005 Responsabile di international sales, nell ambito del Commerciale nel nuovo Ente Service di Ansaldo Trasporti, divenuto poi Unità di Business. Gestione in prima linea e perfezionamento di importanti contratti con RATP (Metro Parigi France: 196 veicoli), Metro Cleveland OHIO USA, Sweden, ecc Partecipazione continua a supporto delle Relazioni Esterne nell organizzazione delle fiere internazionali (Innotrans), nella presentazione dei prodotti ai Clienti. Esperienza di gestione attività in ambito internazionale, Francia, USA, Svezia, India, Marocco. responsabilità nella funzione progettazione di Ansaldo Trasporti : dal 1994 al 2001 Responsabilità della progettazione e omologazione del software di controllo del computer centrale del locomotore di nuova generazione E402-B (Cliente Trenitalia), in Ansaldo Trasporti. Una flotta di 80 locomotori multi-tensione, omologata in Italia e all estero, uscita di garanzia on schedule. Coordinamento delle attività e risorse presso Siemens AG in Erlangen (Germania) durata circa 7 anni. Applicazione della programmazione IEC (standard PLC). Esperienza di gestione attività in ambito internazionale, Francia, Germania, repubblica Ceca e Italia. responsabilità nella funzione progettazione di Alenia Aeronautica : dal 1988 al 1994 Responsabile del progetto di Self Defense missiles and guns su velivoli civili e da trasporto militare (Costarmaereo) in Alenia Aeronautica, azienda del Gruppo Finmeccanica, presso la Direzione Tecnica, Sistemi Avionici. Sistemista e referente unico italiano (Alenia) nel WG internazionale EUROCAE/ARINC incaricato della definizione della normativa europea DO-178B sulla certificazione del software di bordo Software Certification for Airborne Applications. responsabilità nella funzione di coordinatore di 15 programmatori software in Bull: anno 1988 Coordinamento di un gruppo di programmatori software in Honeywell Bull/SIPE per un progetto di database multimediale per i beni culturali di Napoli. responsabilità nella funzione di progettista in ambito biomedico: dal 1986 al 1988 Progettista e realizzatore del sistema di stimolazione, acquisizione ed analisi dei movimenti degli occhi dei pazienti affetti da morbo di Parkinson per presso il Dipartimento di Neurologia del II Policlinico di Napoli, nell ambito dell ingegneria biomedica.

5 lavoro in sintesi esperienze ANNO AZIENDA ARGOMENTO LUG 2012 Responsabilità della Gestione delle Obsolescenze sui veicoli 2013 prodotti da AB, presso AB Service NOV 2009 GIU 2012 GIUGNO 2009 Responsabilità tecnica delle Riparazioni e Collaudi di apparati elettronici e di potenza di AB. Gestione della trasformazione di una società controllata: definizione del processo riparazione/test, gestione della realizzazione di 4 sale prova specializzate, riparto riparazioni e collaudi. Lead time 48h per contratto treni AV Trenitalia. Recruiting di personale e addestramento, Margine su commessa >10M Gestione dell OBSOLESCENZA schede CPU Siemens della flotta di 80 locomotori di Trenitalia. NOTA DI MERITO DEL CLIENTE TRENITALIA (all. pag13) 2009 Candidatura presso Siemens Italia nella responsabilità della direzione trasporti e mobility Italia a Milano Responsabilità tecnica di progetti di upgrade di veicoli con l introduzione di funzioni SAFETY RELATED (i.e.:progetto del Radiocomando di locomotori, Risk Analysis del sistema STB, ecc...) 2008 Selezionato da azienda milanese come Dirigente Responsabile Commerciale Responsabilità International Sales UBV Service RATP (Metro Paris 196 veicoli); Metro Cleveland USA, Sweden. Organizzatore della fiera Innotrans (Berlino) e CIFI Responsabilità del software di bordo della Logica di Veicolo per una flotta di 80 loco politensione, di nuova generazione: Coordinamento attività di progettazione con Siemens Erlangen, Definizione e implementazione SW, Testing on field, omologazione Rep. Ceca, Francia, Italia Risultato: Uscita di garanzia on schedule e nota di merito (pag13) Resp. Certificazione software avionico in WG12 EUROCAE - DO-178B in Parigi Avionic System Designer per Integrated Modular Avionics piattaforma I.M.A. Obiettivo: riduzione costi, pesi, aumento delle performances e miglioramento safety Responsabilità della progettazione di sistemi avionici per la protezione di velivoli civili da attacchi terroristici: missili terraaria, aria-aria, spalleggiati e teleguidati. NATO Security clearance NOS 1988 Coordinatore gruppo 15 programmatori presso Honeywell Bull Italia Progettazione e realizzazione di un impianto presso ii Policlinico Napoli, Dipt. Neurologia: Sistema di acquisizione e analisi dei movimenti lenti dell occhio umano. Obiettivo test farmacologico su pazienti parkinsoniani 5

6 istruzione formazione 6 Laurea in Ingegneria Elettronica presso l Università Federico II in Napoli (Italy). Specializzazioni in ingegneria Informatica e in ingegneria Biomedica. Abilitazione all esercizio della professione di ingegnere Iscritto all Ordine professionale degli Ingegneri di Napoli Consulente Tecnico di Ufficio del Tribunale di Napoli/Torre Annunziata conoscenza lingue straniere Lezioni scolastiche di lingua francese per 8 anni. Per lunghi periodi in Francia, per lavoro e viaggi di piacere. A Parigi, a Toulouse presso il consorzio GIE (ATR/ALENIA) e in Ansaldo (Breda France). Partecipazione e coordinamento di Gruppi di Lavoro Internazionali (USA/EUROPA) per attività di Certificazione del Software aeronautico e attività di ricerca in aeronautica e nel ferroviario, principalmente in Francia. Nel 1988 ha frequentato la scuola di inglese INLINGUA institute per un full immersion di lingua inglese (Aeritalia), nel 1997 il Cambridge institute, nel 2005 lo Shenker institute per la preparazione al First Certificate. Esperienza inglese nel coordinamento di molteplici attività svolte all estero in ambito commerciale e tecnico. inglese francese professionale (conversazione, scritto, parlato) ottima (conversazione, scritto, parlato)

7 istruzione formazione 7 SOCIETA ANNO ATTIVITA DI FORMAZIONE 2012 Corso di formazione SICUREZZA NEL LAVORO D.LGS. 81/2008 (ex dlgs 626/94) 2009 Corso di formazione per Middle Management QUADRI Finmeccanica: ENGAGEMENT MIDDLE MANAGER 2008 Corso di formazione per Product Data Management (PDM) 2006 Corso di formazione per Middle Management QUADRI Finmeccanica: innovation and Competitiveness Alenia Aeronautica Honeywell 2005 Corso di formazione di lingua inglese presso Shenker Institute e preparazione per il First Certificate Corso di formazione SICUREZZA NEL LAVORO D.LGS. 626/ Corso di formazione sulla Gestione dell Ambiente 2001 I Costi della Manutenzione Global Service Management Maintenance supporting via Internet, corso di formazione tenuto presso IIR Institute Istituto di Ricerca Internazionale 2001 Corso di formazione sulla Creazione del Valore [ANSALDOBREDA] 1997 Corso di formazione di lingua inglese tenuto presso Cambrige institute 1995 Corso di formazione sulla capacità professionale ed organizzativa [FINMECCANICA] 1995 Corso di formazione sul Software Object Oriented Software Design and Programming [CNR Genova] 1994 Corso di formazione sui Metodi Formali nel Software (Università of Pisa) 1994 Corso di formazione SAFETY IN COMPUTER SYSTEMS: SOFTWARE Università Federico II Napoli 1994 Corso di formazione Software Linguaggio C e C++ 3F DATA SYSTEMS 1993 Corso di formazione on the COSTI E RICAVI Finmeccanica N.3 CorsI di formazione sui rapporti Interpersonali Learning Systems Institute Finmeccanica Corso di formazione di lingua inglese Full Immersion IN LINGUA institute 1988 Corso di formazione di AERONAUTA: PREOGETTAZIONE STRUTTURE E DI SISTEMI AVIONICI A BORDO DEGLI AEREI 1988 Corso di formazione sul metodo per lo Sviluppo del Software in Honeywell: PHOS METHOD Corso di formazione di linguaggio di programmazione Cobol Honeywell

8 ingegneria in medicina Progetto e realizzazione di un sistema stimolazione e acquisizione dei movimenti lenti dell occhio umano, con valutazione della terapia medica sui pazienti affetti da morbo di parkinson. Safety Management in medicina: IEC61508 e norme italiane come DM 05/03/2003 Risk Management in Medicina. 8 ingegneria in aeronautica PROGETTAZIONE: definizione dello standard DO-178B Software Certification Guidelines for airborne Pubblicazione internazionale "Temporal Properties of Ada Critical Applications", Cantone G., Iapicca C. (1991) Self Defence System Designer (contromisure elettroniche presso il Ministero della Difesa Costarmaereo ) ingegneria ferroviaria PROGETTAZIONE: Responsabile del software di bordo del nuovo locomotore politensione di Ansaldo Trasporti (E402-B) Coordinatore di un GdL europeo sulla manutenzione dei rotabili Responsabilità delle riparazioni e collaudi per la Service Business Unit COMMERCIALE: International Sales per la Service Business Unit: Maintenance, Upgrading, Revamping, Spare parts management. ingegneria professionale Consulente Tecnico di Ufficio del Tribunale, specializzato in perizie nel settore legale in ambito civilistico

9 9 conoscenze informatiche normative DO-178B (aeronautic) EN (railway) IEC (industrial) Sistemi Operativi Progettazione di OS (università) MS-DOS; UNIX; Microsoft Windows (all); Linux, QNX, ios Professionals: special platforms Tecniche di programmazione PhOS (Honeywell methodology) Object-oriented SW development tools Linguaggi di programmazione utilizzati (SW development) Assembler, Fortran 77, Quick-Basic, Pascal, Cobol, C++, ADA, Clipper Website Development ASP, Html, Dhtml, Javascript, flash video production Presentazioni Powerpoint, PPT to web site publishing, flash production, video production and streaming, special features in graphics presentations. Tools di programmazione utilizzati SIEMENS SIBAS-G basato sullo standard IEC

10 10 caratteristiche personali Uno dei miei obiettivi è quello di migliorare sempre più in ciò che faccio e in ciò che mi piace, per cui cerco di tenermi costantemente aggiornato e di ampliare le mie conoscenze professionali, migliorando le mie attitudini e i risultati attesi. Grazie alla passione per l elettronica e per l informatica e all esperienza acquisita in più di 20 anni nelle aziende del settore automotive, qualsiasi problema si presenti mi risulta facilmente, sia attraverso il coordinamento di un team di risorse come in Azienda, sia svolgendo attività autonomamente, se possibile. Trovo interesse anche nel relazionarmi con i Clienti sia italiani che esteri e non mancano i loro riconoscimenti ufficiali alla mia professionalità e alla mia prestazione (PAG 13). Riesco a bilanciare il tempo a disposizione al fine di completare i vari impegni e raggiungere gli obiettivi prefissati. interessi hobby La fotografia è un interesse che seguo con grande passione ed è utile per la presentazione delle attività ai Clienti. Musica e Film: la progettazione di impianti audio HI-END e video THD rappresenta una vera passione Elettronica: oltre alla specializzazione scolastica, mio padre mi ha istruito sin da piccolo a riparare e progettare amplificatori e circuiti. Da allora mi diletto nel tempo libero e ho sfruttato nel lavoro questa attitudine personale riscuotendo un discreto successo. Informatica: di base è una passione, poi è stato un lavoro, ma continua ad essere un veicolo di sperimentazione delle nuove tecniche e tecnologie. I viaggi sia in Italia che all estero, con particolare attenzione agli U.S.A., rappresentano un interesse che si sposa bene con le attività professionali.

11 lavoro esperienze recenti 11 Luglio Responsabilità della Gestione delle Obsolescenze sui veicoli prodotti da AB, presso AB Service OBIETTIVO: Definizione di un sistema per la gestione delle obsolescenze orientato al superamento degli attuali ostacoli del processo (lead time, ritardi nella definizione dei nuovi materiali e quindi negli acquisti) OBIETTIVO EREDITATO DALLA PRECEDENTE MANSIONE: Definizione di un sistema per la serializzazione e tracciatura dei prodotti aziendali allo scopo di: -ridurre i tempi dei processi, -ridurre i costi fino al 15%/anno -ridurre i resi in conto garanzia nelle riparazioni -migliorare la tecnologia della diagnostica on demand -migliorare la safety dei veicoli ferroviari La serializzazione e la tracciatura dei prodotti mediante TAG RFid consente non solo di conseguire una riduzione di FTE (Full Time Equivalent), ma anche del capitale circolante (in quanto capace di comprimere i flussi industriali), delle penali previste dal contratto. È fondamentale per verificare in tempo reale la configurazione di un veicolo senza doverlo smontare e far sì che possa circolare con tutti gli aggiornamenti previsti, senza errori. Il sistema proposto, inoltre, assicura una visibilità, affidabile ed in tempo reale, di molti parametri (ad es. i tempi di flusso) necessari all ottimizzazione dei processi gestionali, assicurando un miglior servizio sia all interno, che verso il cliente finale. Infine, il sistema si coniuga bene, ed in qualche caso diventa abilitante, per altri strumenti di efficientamento, quali il paperless (registrazione elettronica in sostituzione di quella cartacea, ad es. per i cicli di lavoro, che richiedono il timbro del collaudo su ciascuna fase), il lean manufacturing, etc.

12 lavoro esperienze recenti Luglio 2009 maggio 2012 Responsabilità tecnica della Gestione delle Riparazioni e Collaudi dei Prodotti elettronici e di potenza imbarcati sui veicoli ferroviari, in ambito della Unità di Business Service. Realizzazione di un sito di eccellenza delle riparazioni. 12 ANNO OBIETTIVI RISULTATI NOV 2009 DIC 2009 ANNO 2010 ANNO Definizione del processo e delle attrezzature di prova - realizzazione di Test Room -rilascio di documentazione -reclutamento del personale operaio -gestione delle riparazioni e collaudi Lead time 48h Equipments ETR500 (High Speed) RESI IN CONTO GARANZIA <5% Introduzione di NUOVE TECNOLOGIE per le prove di moduli inverter di potenza water cooled con tecnologia GTO Ristrutturazione di un sito di AB, di una sala prove attrezzata per provare i sistemi di bordo dei treni ETR500 di Trenitalia. Circa 15 assunzioni di operai e tecnici specializzati Circa 80 sistemi riparati e consegnati nei primi i2 mesi MIGLIORAMENTO DELLA PRIMA TEST ROOM 3 TEST ROOMS REALIZZATE Lead time 48h 2087 SISTEMI RIPARATI E CONSEGNATI NEI TEMPI CONTRATTUALI (min 48h) RESI IN CONTO GARANZIA 0,07% FATTURATO 7.9 M ; MARGINE 2.5M REALIZZAZIONE DI UNA SALA PROVE CON UN CONVERTITORE COMPLETO DI CARICHI IDONEI PER LE PROVE IN POTENZA (1200 A/FASE) DI INVERTER CON TECNOLOGIA GTO e anche IGBT GEN 2012 MAG 2012 target: 2114 realizzazioni/anno Margine obiettivo 4.2 M RESI IN CONTO GARANZIA <5% AUMENTO DELLA CAPACITA PRODUTTIVA DEL SITO CON L INTRODUZIONE DELLA RIPARAZIONE DI SCHEDE ELETTRONICHE MIGLIORAMENTO E MONITORING DELLA QUALITA DEL PRODOTTO Back in warranty <5% Attrezzature per collaudare circa 230 tipologie diverse di prodotti 3150 RIPARAZIONI E CONSEGNE RESI IN CONTO GARANZIA 0,2% FATTURATO 8.3 M ; MARGINE 4.5M REALIZZAZIONE DI UNA LINEA DI PRODUZIONE PER NUOVI PRODOTTI (2133 RICAMBI) MAKE REALIZZAZIONE DEL REPARTO DI RIPARAZIONE SCHEDE ELETTRONICHE CON ASSUNZIONE DI UN TECNICO CON ESPERIENZA DI surface-mounted devices (SMD) e micro SMD, micro processor controled. 40% moduli water cooled riparati (IGBT/GTO tech.) n. 3 CONVERTITORI DI POTENZA PRODOTTI A NUOVO PER High Speed Train 1614 RIPARAZIONI

13 referenze professionali 13

14 14 referenze professionali pubblicazione e conferenza a Barcellona sulle applicazioni software critiche scritte in linguaggio ADA, in aeronautica. ANNO 2003 pubblicazione e conferenza al CIFI di Roma (Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani) di condotta orientato a prevenire gli incidenti ferroviari.

15 aspirazioni e conclusioni La mia figura professionale si basa su decenni di esperienza formativa in alcune delle più grandi aziende del Gruppo Finmeccanica, dapprima nel settore tecnico aeronautico, poi in quello ferroviario nella progettazione di sistemi complessi, quindi nelle attività di gestione del marketing e commerciale estero con la responsabilità delle attività di international sales nel Service di AnsaldoBreda. L attività più recente nell ambito della produzione ha evidenziato la capacità di problem solver di processi industriali complessi, nei quali le variabili dell elettronica e dell informatica, connesse alle obsolescenze dei prodotti, hanno rappresentato seri problemi di sviluppo per la società e per i Clienti, ma che ho risolto con risultati obiettivamente apprezzabili. Dunque, un esperienza che rende l evidenza della capacità manageriale, gestionale e relazionale, con soluzioni in tempi brevi e ottimi risultati grazie all ausilio delle nuove tecnologie, delle quali il costante aggiornamento rappresenta una mia vera passione. Quella di Engineering Systems and Processes Direction penso sia la naturale evoluzione della mia carriera, cioè la gestione dei processi aziendali con sguardo alle nuove tecnologie, la trasformazione dei siti produttivi con particolare orientamento all elettronica. Questo si traduce in un opportunità per l Azienda e per i Clienti atteso che, con questo approccio professionale, facilmente riesco a disporre della loro fiducia (come Trenitalia che mi ha addirittura ringraziato per iscritto [nota a pag 13], come la Regione Campania i cui manager mi conoscono e stimano) e dei Clienti all estero. Una professionalità che oggi è preziosa nella struttura delle organizzazioni di processi industriali interni ed esterni, al fine di poter controllare, sviluppare e trasformare branche produttive in linea con le richieste del mercato, con le soluzioni più idonee alle esigenze, ma soprattutto che siano realizzabili e che producano il giusto margine. I moderni sistemi consentono il monitoring del processo, la tracciabilità dei prodotti, consentono il controllo totale, riducendo il margine di errore, e rendono possibili soluzioni tecnicamente realizzabili, a basso costo, gestibili nel lungo periodo con un rigoroso controllo, assicurando il rispetto delle regole. Questa forma mentis nasce dalla mia formazione iniziale nella progettazione e gestione dei processi legati alle funzioni safety related che ci insegna il rispetto delle regole e consente di ridurre la propagazione degli errori in un processo. Una buona dose di relationship e di stima dei colleghi è il segreto che consente di superare il risultato tecnico ed economico atteso e, allo stesso tempo, di migliorare i prodotti grazie ai continui feedback dal campo. Inoltre, l esperienza tecnico legale completa l ampio raggio di applicabilità della mia expertise al servizio dell azienda. Vi ringrazio per la cortese attenzione. 15

16 carmine iapicca Autorizzo il trattamento dei dati in conformità al DL196/03

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Laura Bacci, PMP Via Tezze, 36 46100 MANTOVA Telefono (+39) 348 6947997 Fax (+39) 0376 1810801

Dettagli

Curriculum Vitae Europass

Curriculum Vitae Europass Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Cognome/i nome/i Castelli Flavio Email flavio.castelli@gmail.com Sito web personale http://www.flavio.castelli.name Nazionalità Italiana Data di nascita

Dettagli

Avviso di selezione per n. 4 contratti di collaborazione a progetto della Fondazione Bologna Business School.

Avviso di selezione per n. 4 contratti di collaborazione a progetto della Fondazione Bologna Business School. Avviso 2014C-01 del 30/12/2014 Avviso di selezione per n. 4 contratti di collaborazione a progetto della Fondazione Bologna Business School. La Fondazione Bologna University Business School (d ora in poi

Dettagli

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM. Cavarretta Giuseppe Alfredo Via R. Sanzio 48/A 0984 33768

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM. Cavarretta Giuseppe Alfredo Via R. Sanzio 48/A 0984 33768 CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM Cavarretta Giuseppe Alfredo Via R. Sanzio 48/A 0984 33768 DATI ANAGRAFICI Cavarretta Giuseppe Alfredo Nato a CROTONE (KR) il 16/02/1954 Residente a 87036 RENDE (CS) Via R.

Dettagli

2 EDIZIONE Master in Export Management (MEM) AGRI FOOD BEVERAGE 9 MESI: 6 DI AULA E 3 DI STAGE. Main Supporter

2 EDIZIONE Master in Export Management (MEM) AGRI FOOD BEVERAGE 9 MESI: 6 DI AULA E 3 DI STAGE. Main Supporter 2 EDIZIONE Master in Export Management (MEM) AGRI FOOD BEVERAGE 9 MESI: 6 DI AULA E 3 DI STAGE Main Supporter MASTER IN EXPORT MANAGEMENT (MEM) AGRI FOOD BEVERAGE (II Edizione) 9 MESI: 6 DI AULA E 3 DI

Dettagli

Copyright Università degli Studi di Torino, Progetto Atlante delle Professioni 2009 IT PROCESS EXPERT

Copyright Università degli Studi di Torino, Progetto Atlante delle Professioni 2009 IT PROCESS EXPERT IT PROCESS EXPERT 1. CARTA D IDENTITÀ... 2 2. CHE COSA FA... 3 3. DOVE LAVORA... 4 4. CONDIZIONI DI LAVORO... 5 5. COMPETENZE... 6 Quali competenze sono necessarie... 6 Conoscenze... 8 Abilità... 9 Comportamenti

Dettagli

STS. Profilo della società

STS. Profilo della società STS Profilo della società STS, Your ICT Partner Con un solido background accademico, regolari confronti con il mondo della ricerca ed esperienza sia nel settore pubblico che privato, STS è da oltre 20

Dettagli

Villa Favorita via Zuccarini 15 60131 Ancona tel. 071 2137011 fax 071 2901017 fax 071 2900953 informa@istao.it www.istao.it

Villa Favorita via Zuccarini 15 60131 Ancona tel. 071 2137011 fax 071 2901017 fax 071 2900953 informa@istao.it www.istao.it Master in 2013 10a edizione 18 febbraio 2013 MANAGEMENT internazionale Villa Favorita via Zuccarini 15 60131 Ancona tel. 071 2137011 fax 071 2901017 fax 071 2900953 informa@istao.it www.istao.it Durata

Dettagli

PROJECT MANAGEMENT CORSO DI PREPARAZIONE ALLA CERTIFICAZIONE PMP

PROJECT MANAGEMENT CORSO DI PREPARAZIONE ALLA CERTIFICAZIONE PMP www.formazione.ilsole24ore.com PROJECT MANAGEMENT CORSO DI PREPARAZIONE ALLA CERTIFICAZIONE PMP ROMA, DAL 19 NOVEMBRE 2012-1 a edizione MASTER DI SPECIALIZZAZIONE In collaborazione con: PER PROFESSIONISTI

Dettagli

ENGINEERING SARDEGNA AGENZIA FORMATIVA LA PROPOSTA DI ENGINEERING SARDEGNA AGENZIA FORMATIVA

ENGINEERING SARDEGNA AGENZIA FORMATIVA LA PROPOSTA DI ENGINEERING SARDEGNA AGENZIA FORMATIVA LA PROPOSTA DI ENGINEERING SARDEGNA AGENZIA FORMATIVA Carlo Carta Responsabile Commerciale ENGINEERING SARDEGNA e IL GRUPPO ENGINEERING La prima realtà IT italiana. oltre 7.000 DIPENDENTI 7% del mercato

Dettagli

Stefano Perna. Informazioni Personali. Obiettivi Professionali. Posizione attuale. Healthcare Pre-Sales e Project Management.

Stefano Perna. Informazioni Personali. Obiettivi Professionali. Posizione attuale. Healthcare Pre-Sales e Project Management. Stefano Perna Informazioni Personali Residenza Viale Spartaco, 91 00174 Roma Telefono (+39) 320 6974861 (+39) 340 2267281 Email perna.stefano@gmail.com Sito http://www.stefanoperna.it Luogo e Data di nascita

Dettagli

Bando di concorso Master di II Livello A.A. 2015/2016

Bando di concorso Master di II Livello A.A. 2015/2016 Bando di concorso Master di II Livello A.A. 2015/2016 Art. 1 - Attivazione Master di II livello L Istituto di MANAGEMENT ha attivato presso la Scuola Superiore Sant Anna di Pisa, ai sensi dell art. 3 dello

Dettagli

La suite Dental Trey che semplifica il tuo mondo.

La suite Dental Trey che semplifica il tuo mondo. La suite Dental Trey che semplifica il tuo mondo. impostazioni di sistema postazione clinica studio privato sterilizzazione magazzino segreteria amministrazione sala di attesa caratteristiche UNO tiene

Dettagli

SAP per centralizzare tutte le informazioni aziendali

SAP per centralizzare tutte le informazioni aziendali Grandi Navi Veloci. Utilizzata con concessione dell autore. SAP per centralizzare tutte le informazioni aziendali Partner Nome dell azienda Ferretticasa Spa Settore Engineering & Costruction Servizi e/o

Dettagli

CORSO ANTINCENDIO BASE

CORSO ANTINCENDIO BASE Evento formativo Corso di addestramento CORSO ANTINCENDIO BASE 1. Premessa Il D.Lgs. 81/2008 e D.M. 10.03.98 stabiliscono, tra l altro, i criteri per la valutazione dei rischi incendio nei luoghi di lavoro

Dettagli

DAT@GON. Gestione Gare e Offerte

DAT@GON. Gestione Gare e Offerte DAT@GON Gestione Gare e Offerte DAT@GON partecipare e vincere nel settore pubblico La soluzione sviluppata da Revorg per il settore farmaceutico, diagnostico e di strumentazione medicale, copre l intero

Dettagli

SALARY SURVEY 2015. Technology. Specialists in technology recruitment www.michaelpage.it. Technology

SALARY SURVEY 2015. Technology. Specialists in technology recruitment www.michaelpage.it. Technology SALARY SURVEY 2015 Specialists in technology recruitment www.michaelpage.it Salary Survey 2015 Gentili clienti, abbiamo il piacere di presentarvi i nuovi studi di retribuzione relativi all anno 2015. Michael

Dettagli

MEMIT. Master in Economia e management dei trasporti, della logistica e delle infrastrutture. X Edizione. Università Commerciale.

MEMIT. Master in Economia e management dei trasporti, della logistica e delle infrastrutture. X Edizione. Università Commerciale. Università Commerciale Luigi Bocconi Graduate School MEMIT Master in Economia e management dei trasporti, della logistica e delle infrastrutture X Edizione 2013-2014 MEMIT Master in Economia e management

Dettagli

IT Plant Solutions Soluzioni MES e IT per l Industria

IT Plant Solutions Soluzioni MES e IT per l Industria IT Plant Solutions IT Plant Solutions Soluzioni MES e IT per l Industria s Industrial Solutions and Services Your Success is Our Goal Soluzioni MES e IT per integrare e sincronizzare i processi Prendi

Dettagli

DIRETTORE UOC SIA (Sistema Informativo Aziendale) Numero telefonico dell ufficio 07346252922 Fax dell Ufficio 07346252811 E-mail istituzionale

DIRETTORE UOC SIA (Sistema Informativo Aziendale) Numero telefonico dell ufficio 07346252922 Fax dell Ufficio 07346252811 E-mail istituzionale INFORMAZIONI PERSONALI Cognome Nome INTORBIDA STEFANO Data di Nascita 15/01/1962 Qualifica Dirigente Ingegnere Amministrazione ASUR - AREA VASTA N. 4 Incarico attuale DIRETTORE UOC SIA (Sistema Informativo

Dettagli

Legame fra manutenzione e sicurezza. La PAS 55

Legame fra manutenzione e sicurezza. La PAS 55 Gestione della Manutenzione e compliance con gli standard di sicurezza: evoluzione verso l Asset Management secondo le linee guida della PAS 55, introduzione della normativa ISO 55000 Legame fra manutenzione

Dettagli

PASSIONE PER L IT PROLAN. network solutions

PASSIONE PER L IT PROLAN. network solutions PASSIONE PER L IT PROLAN network solutions CHI SIAMO Aree di intervento PROFILO AZIENDALE Prolan Network Solutions nasce a Roma nel 2004 dall incontro di professionisti uniti da un valore comune: la passione

Dettagli

Iniziativa : "Sessione di Studio" a Vicenza. Vicenza, venerdì 24 novembre 2006, ore 9.00-13.30

Iniziativa : Sessione di Studio a Vicenza. Vicenza, venerdì 24 novembre 2006, ore 9.00-13.30 Iniziativa : "Sessione di Studio" a Vicenza Gentili Associati, Il Consiglio Direttivo è lieto di informarvi che, proseguendo nell attuazione delle iniziative promosse dall' volte al processo di miglioramento,

Dettagli

Ing. Andrea Saccà. Stato civile: Celibe Nazionalità: Italiana Data di nascita: 9 Ottobre 1978 Luogo di nascita: Roma Residenza: Roma

Ing. Andrea Saccà. Stato civile: Celibe Nazionalità: Italiana Data di nascita: 9 Ottobre 1978 Luogo di nascita: Roma Residenza: Roma Indirizzo: Via dell'automobilismo, 109 00142 Roma (RM) Sito Web : http://www.andreasacca.com Telefono: 3776855061 Email : sacca.andrea@gmail.com PEC : andrea.sacca@pec.ording.roma.it Ing. Andrea Saccà

Dettagli

Principi base per un buon CV. La struttura del Curriculum

Principi base per un buon CV. La struttura del Curriculum Principi base per un buon CV Il curriculum vitae è il resoconto della vostra vita professionale, e può essere il vostro rappresentante più fedele, a patto che sia fatto bene. Concentratevi sui punti essenziali

Dettagli

REGOLAMENTO IMPRESA IN AZIONE

REGOLAMENTO IMPRESA IN AZIONE REGOLAMENTO IMPRESA IN AZIONE Premessa Impresa in azione è il programma didattico dedicato agli studenti degli ultimi anni della Scuola Superiore e pensato per valorizzare la creatività e lo spirito imprenditoriale

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BRESCIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BRESCIA Bando di ammissione al Master di II livello in BIM-BASED CONSTRUCTION PROJECT MANAGEMENT (VISUAL PM) ANNO ACCADEMICO 2014/2015 Ai sensi del comma 9 dell art. 7 del D.M. 270/99 e del Regolamento d Ateneo

Dettagli

Studio di retribuzione 2014

Studio di retribuzione 2014 Studio di retribuzione 2014 SALES & MARKETING Temporary & permanent recruitment www.pagepersonnel.it EDITORIALE Grazie ad una struttura costituita da 100 consulenti e 4 uffici in Italia, Page Personnel

Dettagli

MASTER IN PROJECT MANAGEMENT (VII EDIZIONE) A.A. 2010-2011

MASTER IN PROJECT MANAGEMENT (VII EDIZIONE) A.A. 2010-2011 Livello: I CFU: 60 MASTER IN PROJECT MANAGEMENT (VII EDIZIONE) A.A. 2010-2011 Direttore del corso: Comitato Scientifico: Cognome Nome Qualifica SSD Università/Facoltà/ Dipartimento Roveda Alberto Ric.

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo residenza Via Senatore di Giovanni 5 961 00 Siracusa Indirizzo studio VIALE SANTA PANAGIA, 141/C

Dettagli

Formazione Su Misura

Formazione Su Misura Formazione Su Misura Contattateci per un incontro di presentazione inviando una mail a formazione@assoservizi.it o telefonando ai nostri uffici: Servizi alle Imprese 0258370-644.605 Chi siamo Assoservizi

Dettagli

V I V E R E L ' E C C E L L E N Z A

V I V E R E L ' E C C E L L E N Z A VIVERE L'ECCELLENZA L'ECCELLENZA PLURIMA Le domande, come le risposte, cambiano. Gli obiettivi restano, quelli dell eccellenza. 1995-2015 Venti anni di successi dal primo contratto sottoscritto con l Istituto

Dettagli

OPEN DAY: ELOCAL GROUP RELOADED

OPEN DAY: ELOCAL GROUP RELOADED L'ingegneria di Elocal Roberto Boccadoro / Luca Zucchelli OPEN DAY: ELOCAL GROUP RELOADED ELOCAL GROUP SRL Chi siamo Giorgio Dosi Lorenzo Gatti Luca Zucchelli Ha iniziato il suo percorso lavorativo in

Dettagli

Management delle Strutture di Prossimità e delle Forme Associative nell Assistenza Territoriale

Management delle Strutture di Prossimità e delle Forme Associative nell Assistenza Territoriale - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - AREA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, SANITÀ E NON

Dettagli

Curriculum Vitae di ENRICO NARDELLI

Curriculum Vitae di ENRICO NARDELLI Curriculum Vitae di ENRICO NARDELLI (Versione Abbreviata) Ultimo Aggiornamento: 24 Febbraio 2011 1 Posizioni Enrico Nardelli si è laureato nel 1983 in Ingegneria Elettronica (110/110 con lode) presso l

Dettagli

THUN con ARIS: dall'ottimizzazione dei processi verso l enterprise SOA

THUN con ARIS: dall'ottimizzazione dei processi verso l enterprise SOA SAP World Tour 2007 - Milano 11-12 Luglio 2007 THUN con ARIS: dall'ottimizzazione dei processi verso l enterprise SOA Agenda Presentazione Derga Consulting Enterprise SOA Allineamento Processi & IT Il

Dettagli

La gestione dei servizi non core: il Facility Management

La gestione dei servizi non core: il Facility Management La gestione dei servizi non core: il Facility Management ing. Fabio Nonino Università degli studi di Udine Laboratorio di Ingegneria Gestionale Dipartimento di Ingegneria Elettrica, Gestionale e Meccanica

Dettagli

Company Profile 2014

Company Profile 2014 Company Profile 2014 Perché Alest? Quando una nuova azienda entra sul mercato, in particolare un mercato saturo come quello informatico viene da chiedersi: perché? Questo Company Profile vuole indicare

Dettagli

MASTER UNIVERSITARIO IN MANAGEMENT DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE E FORMATIVE

MASTER UNIVERSITARIO IN MANAGEMENT DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE E FORMATIVE MASTER UNIVERSITARIO IN MANAGEMENT DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE E FORMATIVE Master MES - Management of Education and School 4 a EDIZIONE APRILE 2015 - NOVEMBRE 2016 partner MASTER UNIVERSITARIO IN MANAGEMENT

Dettagli

MANAGEMENT DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI LIVELLO II - EDIZIONE IX A.A. 2015-2016

MANAGEMENT DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI LIVELLO II - EDIZIONE IX A.A. 2015-2016 MANAGEMENT DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI LIVELLO II - EDIZIONE IX A.A. 2015-2016 Presentazione L'Università Ca' Foscari Venezia e l'escp Europe hanno ideato il Doppio Master universitario in Management

Dettagli

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome SCALA UMBERTO Nazionalità Italiana Data di nascita 28/02/1956 ESPERIENZA LAVORATIVA ATTUALE Dal 01-05-2003 a tutt oggi Indirizzo sede

Dettagli

t.fabrica wanna be smarter? smart, simple, cost effectiveness solutions for manufactoring operational excellence.

t.fabrica wanna be smarter? smart, simple, cost effectiveness solutions for manufactoring operational excellence. t.fabrica wanna be smarter? smart, simple, cost effectiveness solutions for manufactoring operational excellence. Per le aziende manifatturiere, oggi e sempre più nel futuro individuare ed eliminare gli

Dettagli

Piazza delle Imprese alimentari. Viale delle Manifatture. Via della Produzione

Piazza delle Imprese alimentari. Viale delle Manifatture. Via della Produzione Piazza delle Imprese alimentari Viale delle Manifatture Via della Produzione PASSEPARTOUT MEXAL è una soluzione gestionale potente e completa per le imprese che necessitano di un prodotto estremamente

Dettagli

Informatica. Scopo della lezione

Informatica. Scopo della lezione 1 Informatica per laurea diarea non informatica LEZIONE 1 - Cos è l informatica 2 Scopo della lezione Introdurre le nozioni base della materia Definire le differenze tra hardware e software Individuare

Dettagli

La nostra storia. 1994 : Fondazione. 1996: Avvio dell attività di Internet Service Provider brand Technet.it

La nostra storia. 1994 : Fondazione. 1996: Avvio dell attività di Internet Service Provider brand Technet.it Il Gruppo Aruba La nostra storia 1994 : Fondazione 1996: Avvio dell attività di Internet Service Provider brand Technet.it 2000: Nascita del brand Aruba come fornitore di servizi hosting, registrazione

Dettagli

giuseppe.marziali@gmail.com giuseppe.marziali@sanita.marche.it 03/04/1956 Porto Sant Elpidio (FM) MRZGPP56D03G921O Febbraio 2010 ad oggi

giuseppe.marziali@gmail.com giuseppe.marziali@sanita.marche.it 03/04/1956 Porto Sant Elpidio (FM) MRZGPP56D03G921O Febbraio 2010 ad oggi F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Qualifica Professionale MARZIALI GIUSEPPE Medico Chirurgo, Specialista in Malattie dell Apparato Cardiovascolare,

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI ESPERIENZA LAVORATIVA. 2013 a tutt oggi ASL Cagliari

INFORMAZIONI PERSONALI ESPERIENZA LAVORATIVA. 2013 a tutt oggi ASL Cagliari O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Alessandra Aste Indirizzo VIA IS MIRRIONIS 92, 09121 CAGLIARI Telefono 070 6095934 3346152648 Fax 0706096059

Dettagli

PROFILI ALLEGATO A. Profili professionali

PROFILI ALLEGATO A. Profili professionali ALLEGATO A Profili professionali Nei profili di seguito descritti vengono sintetizzate le caratteristiche di delle figure professionali che verranno coinvolte nell erogazione dei servizi oggetto della

Dettagli

Concorso per le scuole secondarie di I e II grado - TOGETHER IN EXPO 2015 -

Concorso per le scuole secondarie di I e II grado - TOGETHER IN EXPO 2015 - Concorso per le scuole secondarie di I e II grado - TOGETHER IN EXPO 2015 - L esposizione universale è, per eccellenza, il luogo delle visioni del futuro. Nutrire il pianeta, Energia per la vita è l invito

Dettagli

Intalio. Leader nei Sistemi Open Source per il Business Process Management. Andrea Calcagno Amministratore Delegato

Intalio. Leader nei Sistemi Open Source per il Business Process Management. Andrea Calcagno Amministratore Delegato Intalio Convegno Open Source per la Pubblica Amministrazione Leader nei Sistemi Open Source per il Business Process Management Navacchio 4 Dicembre 2008 Andrea Calcagno Amministratore Delegato 20081129-1

Dettagli

Istituto Tecnico Commerciale Indirizzo AFM articolazione SIA PERCHE???

Istituto Tecnico Commerciale Indirizzo AFM articolazione SIA PERCHE??? Istituto Tecnico Commerciale Indirizzo AFM articolazione SIA PERCHE??? Opportunità di lavoro: ICT - Information and Communication Technology in Azienda Vendite Acquisti Produzione Logistica AFM SIA ICT

Dettagli

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome CAPPELLI CRISTINA Telefono Uff. 050 509750 Fax 050 509471 E-mail c.cappelli@sns.it Nazionalità ITALIANA ESPERIENZA LAVORATIVA Nome e

Dettagli

Indice della presentazione. 1. Obiettivo del progetto. 2. Identificazione degli attori coinvolti. 3. Fasi del progetto. Tecnologie e Strumenti

Indice della presentazione. 1. Obiettivo del progetto. 2. Identificazione degli attori coinvolti. 3. Fasi del progetto. Tecnologie e Strumenti OGGETTO: PROGETTO TECO A ATTIVITÀ CINECA AUTORE: MAURO MOTTA Indice della presentazione 1. Obiettivo del progetto 2. Identificazione degli attori coinvolti 3. Fasi del progetto Tecnologie e Strumenti Il

Dettagli

LEAR ITALIA MES/LES PROJECT

LEAR ITALIA MES/LES PROJECT LEAR ITALIA MES/LES PROJECT La peculiarità del progetto realizzato in Lear Italia da Hermes Reply è quello di integrare in un unica soluzione l execution della produzione (con il supporto dell RFID), della

Dettagli

Michele Fanello F O R M A T O E U R O P E O INFORMAZIONI PERSONALI. michele.fanello@sanitanova.it

Michele Fanello F O R M A T O E U R O P E O INFORMAZIONI PERSONALI. michele.fanello@sanitanova.it F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Michele Fanello Indirizzo ITALIA Venezia - 30123 - Dorsoduro 3257, Telefono +39 3355995449 Fax E-mail michele.fanello@sanitanova.it

Dettagli

MASTER UNIVERSITARI CORSI di PERFEZIONAMENTO CORSI di FORMAZIONE AVANZATA

MASTER UNIVERSITARI CORSI di PERFEZIONAMENTO CORSI di FORMAZIONE AVANZATA Allegato 1 al bando di gara SCUOLA TELECOMUNICAZIONI FF.AA. CHIAVARI REQUISITO TECNICO OPERATIVO MASTER UNIVERSITARI CORSI di PERFEZIONAMENTO CORSI di FORMAZIONE AVANZATA MASTER DI 2 LIVELLO 1. DIFESA

Dettagli

Progettare, sviluppare e gestire seguendo la Think it easy philosophy

Progettare, sviluppare e gestire seguendo la Think it easy philosophy Progettare, sviluppare e gestire seguendo la Think it easy philosophy CST Consulting è una azienda di Consulenza IT, System Integration & Technology e Servizi alle Imprese di respiro internazionale. E

Dettagli

CALENDARIO CORSI 2015

CALENDARIO CORSI 2015 SAFER, SMARTER, GREENER DNV GL - Business Assurance Segreteria Didattica Training Tel. +39 039 60564 - Fax +39 039 6058324 e-mail: training.italy@dnvgl.com www.dnvba.it/training BUSINESS ASSURANCE CALENDARIO

Dettagli

European Energy Manager

European Energy Manager Diventare Energy Manager in Europa oggi EUREM NET V: programma di formazione e specializzazione per European Energy Manager Durata del corso: 110 ore in 14 giorni, di cui 38 ore di workshop ed esame di

Dettagli

Master of Business Administration Programma MBA Collège des Ingénieurs Italia

Master of Business Administration Programma MBA Collège des Ingénieurs Italia Master of Business Administration Programma MBA Collège des Ingénieurs Italia NetworkNetwor erpreneurship Enterpreneu Network L Enterpreneurship Passion Leadership Istituzione indipendente per la formazione

Dettagli

DECRETA. ART. 1 Caratteristiche del Master

DECRETA. ART. 1 Caratteristiche del Master Il Rettore Decreto Rep. n 2185 Prot. n 25890 Data 30.06.2014 Titolo III Classe V UOR SOFPL VISTO lo Statuto del Politecnico di Milano; VISTO il D.M. 3.11.1999, n.509; VISTO Il D.M. 22.10.2004, n. 270;

Dettagli

Profilo Aziendale ISO 9001: 2008. METISOFT spa - p.iva 00702470675 - www.metisoft.it - info@metisoft.it

Profilo Aziendale ISO 9001: 2008. METISOFT spa - p.iva 00702470675 - www.metisoft.it - info@metisoft.it ISO 9001: 2008 Profilo Aziendale METISOFT spa - p.iva 00702470675 - www.metisoft.it - info@metisoft.it Sede legale: * Viale Brodolini, 117-60044 - Fabriano (AN) - Tel. 0732.251856 Sede amministrativa:

Dettagli

COMUNICATO STAMPA CBT E SUGARCRM INSIEME PER RISPONDERE ALLE ESIGENZE DI ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO DELLE AZIENDE.

COMUNICATO STAMPA CBT E SUGARCRM INSIEME PER RISPONDERE ALLE ESIGENZE DI ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO DELLE AZIENDE. COMUNICATO STAMPA CBT E SUGARCRM INSIEME PER RISPONDERE ALLE ESIGENZE DI ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO DELLE AZIENDE. Milano, 31 gennaio 2013. Il Gruppo CBT, sempre attento alle esigenze dei propri clienti

Dettagli

GESTIONE ATTREZZATURE

GESTIONE ATTREZZATURE SOLUZIONE COMPLETA PER LA GESTIONE DELLE ATTREZZATURE AZIENDALI SWSQ - Solution Web Safety Quality srl Via Mons. Giulio Ratti, 2-26100 Cremona (CR) P. Iva/C.F. 06777700961 - Cap. Soc. 10.000,00 I.V. -

Dettagli

COLLABOR@ ORGANIZZA RIUNIONI ON-LINE DA QUALUNQUE PC RECUPERA IL TUO TEMPO TAGLIA I COSTI DEI TUOI SPOSTAMENTI RISPETTA L AMBIENTE

COLLABOR@ ORGANIZZA RIUNIONI ON-LINE DA QUALUNQUE PC RECUPERA IL TUO TEMPO TAGLIA I COSTI DEI TUOI SPOSTAMENTI RISPETTA L AMBIENTE COLLABOR@ ORGANIZZA RIUNIONI ON-LINE DA QUALUNQUE PC RECUPERA IL TUO TEMPO TAGLIA I COSTI DEI TUOI SPOSTAMENTI RISPETTA L AMBIENTE COSA E QUANDO SERVE PERCHE USARLO E un servizio di Cloud Computing dedicato

Dettagli

Studio di retribuzione 2014

Studio di retribuzione 2014 Studio di retribuzione 2014 TECHNOLOGY Temporary & permanent recruitment www.pagepersonnel.it EDITORIALE Grazie ad una struttura costituita da 100 consulenti e 4 uffici in Italia, Page Personnel offre

Dettagli

Presentazione della Societa CAE Technologies Srl VAR Dassault Systemes SIMULIA

Presentazione della Societa CAE Technologies Srl VAR Dassault Systemes SIMULIA Presentazione della Societa CAE Technologies Srl VAR Dassault Systemes SIMULIA pag. 1 La Societa CAE Technologies Srl e stata fondata nel marzo 2013. Il nome breve della CAE Technologies Srl e CAETECH.

Dettagli

Destinazione: IRLANDA. art. 1 SOGGETTO PROPONENTE E OGGETTO. indice una selezione

Destinazione: IRLANDA. art. 1 SOGGETTO PROPONENTE E OGGETTO. indice una selezione AVVISO DI SELEZIONE PER L ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI Progetto M.E.D. Progetto nr. LLP-LdV-PLM-11-IT-254 Titolo M.E.D. (N. LLPLink 2011-1-IT1-LEO02-01757) Destinazione: IRLANDA art. 1 SOGGETTO

Dettagli

Oltre 2.800 Addetti Più di 1.100 Partner Oltre 100.000 Clienti

Oltre 2.800 Addetti Più di 1.100 Partner Oltre 100.000 Clienti Oltre 2.800 Addetti Più di 1.100 Partner Oltre 100.000 Clienti QUELLI CHE CONDIVIDONO INNOVAZIONE QUALITÀ ECCELLENZA LAVORO PASSIONE SUCCESSO SODDISFAZIONE ESPERIENZA COMPETENZA LEADERSHIP BUSINESS IL

Dettagli

BIENNIO DI SECONDO LIVELLO IN DISCIPLINE MUSICALI MUSICA ELETTRONICA E TECNOLOGIE DEL SUONO

BIENNIO DI SECONDO LIVELLO IN DISCIPLINE MUSICALI MUSICA ELETTRONICA E TECNOLOGIE DEL SUONO BIENNIO DI SECONDO LIVELLO IN DISCIPLINE MUSICALI MUSICA ELETTRONICA E TECNOLOGIE DEL SUONO Requisiti d'ammissione Dal Regolamento didattico del Conservatorio di Como Ex Art. 24: Ammissione ai corsi di

Dettagli

Business Process Management

Business Process Management Corso di Certificazione in Business Process Management Progetto Didattico 2015 con la supervisione scientifica del Dipartimento di Informatica Università degli Studi di Torino Responsabile scientifico

Dettagli

Dr. Maurizio Apicella

Dr. Maurizio Apicella Dr. Maurizio Apicella Nato a Campagna (SA) il 2.2.1962 Residente in Roma Coniugato con 2 figli FORMAZIONE 1985 Laurea in Giurisprudenza, Università di Salerno 1987 Master Formez per Consulenti di Direzione

Dettagli

explora consulting s.r.l. Via Case Rosse, 35-84131 SALERNO - tel 089 848073 fax 089 384582 www.exploraconsulting.it info@exploraconsulting.

explora consulting s.r.l. Via Case Rosse, 35-84131 SALERNO - tel 089 848073 fax 089 384582 www.exploraconsulting.it info@exploraconsulting. explora consulting s.r.l. Via Case Rosse, 35-84131 SALERNO - tel 089 848073 fax 089 384582 www.exploraconsulting.it info@exploraconsulting.it Procedura di gestione per Laboratori di Analisi Cliniche Pag.

Dettagli

Corso avanzato di farmacovigilanza: approfondimenti. Corso ECM di formazione a distanza (FAD) con tutoraggio didattico

Corso avanzato di farmacovigilanza: approfondimenti. Corso ECM di formazione a distanza (FAD) con tutoraggio didattico Corso avanzato di farmacovigilanza: approfondimenti Corso ECM di formazione a distanza (FAD) con tutoraggio didattico Procedura per sottoscrivere la partecipazione Il professionista sanitario che voglia

Dettagli

Costi della Qualità. La Qualità costa! Ma quanto costa la non Qualità? La Qualità fa risparmiare denaro. La non Qualità fa perdere denaro.

Costi della Qualità. La Qualità costa! Ma quanto costa la non Qualità? La Qualità fa risparmiare denaro. La non Qualità fa perdere denaro. Costi della Qualità La Qualità costa! Ma quanto costa la non Qualità? La Qualità fa risparmiare denaro. La non Qualità fa perdere denaro. Per anni le aziende, in particolare quelle di produzione, hanno

Dettagli

SYSKOPLAN REPLY IMPLEMENTA PER IL GRUPPO INDUSTRIALE SCHOTT UNA SOLUZIONE SAP CRM SU BASE SAP HANA E OPERATIVA IN 35 PAESI.

SYSKOPLAN REPLY IMPLEMENTA PER IL GRUPPO INDUSTRIALE SCHOTT UNA SOLUZIONE SAP CRM SU BASE SAP HANA E OPERATIVA IN 35 PAESI. SYSKOPLAN REPLY IMPLEMENTA PER IL GRUPPO INDUSTRIALE SCHOTT UNA SOLUZIONE SAP CRM SU BASE SAP HANA E OPERATIVA IN 35 PAESI. Come gruppo industriale tecnologico leader nel settore del vetro e dei materiali

Dettagli

Allegato 8 MISURE MINIME ED IDONEE

Allegato 8 MISURE MINIME ED IDONEE Allegato 8 MISURE MINIME ED IDONEE SOMMARIO 1 POLITICHE DELLA SICUREZZA INFORMATICA...3 2 ORGANIZZAZIONE PER LA SICUREZZA...3 3 SICUREZZA DEL PERSONALE...3 4 SICUREZZA MATERIALE E AMBIENTALE...4 5 GESTIONE

Dettagli

Il Progetto People: talent management e succession planning nel Gruppo Generali

Il Progetto People: talent management e succession planning nel Gruppo Generali 1 Il Progetto People: talent management e succession planning nel Gruppo Generali CRISTIANA D AGOSTINI Milano, 17 maggio 2012 Il Gruppo Generali nel mondo 2 Oltre 60 paesi nel mondo in 5 continenti 65

Dettagli

TARZIA SALVATORE. s.tarzia@regcal.it

TARZIA SALVATORE. s.tarzia@regcal.it C U R R I C U L U M V I T A E F O R M A T O E U R O P E O INFORMAZIONI PERSONALI Nome TARZIA SALVATORE Telefono 0961 857310 Fax 0961 857279 E mail s.tarzia@regcal.it Nazionalità Luogo di Nascita Data di

Dettagli

Software per la gestione di palestre, centri benessere e sportivi

Software per la gestione di palestre, centri benessere e sportivi Software per la gestione di palestre, centri benessere e sportivi Applicazione gestionale progettata per gestire tutti gli aspetti di palestre, centri sportivi e centri benessere Sicuro Personalizzabile

Dettagli

Sistemi di supporto alle decisioni Ing. Valerio Lacagnina

Sistemi di supporto alle decisioni Ing. Valerio Lacagnina Cosa è il DSS L elevato sviluppo dei personal computer, delle reti di calcolatori, dei sistemi database di grandi dimensioni, e la forte espansione di modelli basati sui calcolatori rappresentano gli sviluppi

Dettagli

Corso di Amministrazione di Sistema Parte I ITIL 3

Corso di Amministrazione di Sistema Parte I ITIL 3 Corso di Amministrazione di Sistema Parte I ITIL 3 Francesco Clabot Responsabile erogazione servizi tecnici 1 francesco.clabot@netcom-srl.it Fondamenti di ITIL per la Gestione dei Servizi Informatici Il

Dettagli

ANTINTRUSIONE - ANTINCENDIO - DIFESE PASSIVE - HOME & BUILDING AUTOMATION - INTELLIGENCE E ANTITERRORISMO - POLIZIA LOCALE E VIGILANZA PRIVATA

ANTINTRUSIONE - ANTINCENDIO - DIFESE PASSIVE - HOME & BUILDING AUTOMATION - INTELLIGENCE E ANTITERRORISMO - POLIZIA LOCALE E VIGILANZA PRIVATA ANTINTRUSIONE - ANTINCENDIO - DIFESE PASSIVE - HOME & BUILDING AUTOMATION - INTELLIGENCE E ANTITERRORISMO - POLIZIA LOCALE E VIGILANZA PRIVATA RHO, DAL 25 AL 28 NOVEMBRE 2008 Un quarto di secolo di storia,

Dettagli

AUTOCERTIFICAZIONE DELL AGGIORNAMENTO INFORMALE - ATTIVITA PROFESSIONALE DI CUI ALL ALLEGATO A DEL REGOLAMENTO -

AUTOCERTIFICAZIONE DELL AGGIORNAMENTO INFORMALE - ATTIVITA PROFESSIONALE DI CUI ALL ALLEGATO A DEL REGOLAMENTO - AUTOCERTIFICAZIONE DELL AGGIORNAMENTO INFORMALE - ATTIVITA PROFESSIONALE DI CUI ALL ALLEGATO A DEL REGOLAMENTO - (Art.5 c.1 e All.A del "Regolamento per l aggiornamento della competenza professionale"

Dettagli

Asset sotto controllo... in un TAC. Latitudo Total Asset Control

Asset sotto controllo... in un TAC. Latitudo Total Asset Control Asset sotto controllo... in un TAC Latitudo Total Asset Control Le organizzazioni che hanno implementato e sviluppato sistemi e processi di Asset Management hanno dimostrato un significativo risparmio

Dettagli

L evoluzione del software per l azienda moderna. Gestirsi / Capirsi / Migliorarsi

L evoluzione del software per l azienda moderna. Gestirsi / Capirsi / Migliorarsi IL GESTIONALE DEL FUTURO L evoluzione del software per l azienda moderna Gestirsi / Capirsi / Migliorarsi IL MERCATO ITALIANO L Italia è rappresentata da un numero elevato di piccole e medie aziende che

Dettagli

Milano, Settembre 2009 BIOSS Consulting

Milano, Settembre 2009 BIOSS Consulting Milano, Settembre 2009 BIOSS Consulting Presentazione della società Agenda Chi siamo 3 Cosa facciamo 4-13 San Donato Milanese, 26 maggio 2008 Come lo facciamo 14-20 Case Studies 21-28 Prodotti utilizzati

Dettagli

IT FINANCIAL MANAGEMENT

IT FINANCIAL MANAGEMENT IT FINANCIAL MANAGEMENT L IT Financial Management è una disciplina per la pianificazione e il controllo economico-finanziario, di carattere sia strategico sia operativo, basata su un ampio insieme di metodologie

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELL ELENCO DEGLI OPERATORI ECONOMICI DI FIDUCIA DELL UNIVERSITÀ TELEMATICA UNIVERSITAS MERCATORUM - EX ART.

REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELL ELENCO DEGLI OPERATORI ECONOMICI DI FIDUCIA DELL UNIVERSITÀ TELEMATICA UNIVERSITAS MERCATORUM - EX ART. Universita Telematica UNIVERSITAS MERCATORUM REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELL ELENCO DEGLI OPERATORI ECONOMICI DI FIDUCIA DELL UNIVERSITÀ TELEMATICA UNIVERSITAS MERCATORUM - EX ART. 125, COMMA 12 DEL D.L.VO

Dettagli

MASTER IN PERFORMING ARTS MANAGEMENT

MASTER IN PERFORMING ARTS MANAGEMENT MASTER IN PERFORMING ARTS MANAGEMENT edizione 2015 Foto di Benedetta Pitscheider Se il tuo futuro è lo spettacolo, il tuo presente è il Master in Performing Arts Management in collaborazione con OSMOSI

Dettagli

Neomobile incentra l infrastruttura IT su Microsoft ALM, arrivando a 40 nuovi rilasci a settimana

Neomobile incentra l infrastruttura IT su Microsoft ALM, arrivando a 40 nuovi rilasci a settimana Storie di successo Microsoft per le Imprese Scenario: Software e Development Settore: Servizi In collaborazione con Neomobile incentra l infrastruttura IT su Microsoft ALM, arrivando a 40 nuovi rilasci

Dettagli

Enterprise Services Infrastructure ESI 2.0

Enterprise Services Infrastructure ESI 2.0 Enterprise Services Infrastructure ESI 2.0 Caratteristiche e Posizionamento ver. 2.1 del 21/01/2013 Cos è ESI - Enterprise Service Infrastructure? Cos è ESI? ESI (Enteprise Service Infrastructure) è una

Dettagli

rischi del cloud computing

rischi del cloud computing rischi del cloud computing maurizio pizzonia dipartimento di informatica e automazione università degli studi roma tre 1 due tipologie di rischi rischi legati alla sicurezza informatica vulnerabilità affidabilità

Dettagli

REALIZZARE UN MODELLO DI IMPRESA

REALIZZARE UN MODELLO DI IMPRESA REALIZZARE UN MODELLO DI IMPRESA - organizzare e gestire l insieme delle attività, utilizzando una piattaforma per la gestione aziendale: integrata, completa, flessibile, coerente e con un grado di complessità

Dettagli

Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Università degli Studi di Roma Tor Vergata Università degli Studi di Roma Tor Vergata DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E FINANZA MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN ECONOMIA DELLA CULTURA: POLITICHE, GOVERNO E GESTIONE modalità didattica mista presenza/distanza

Dettagli

Process mining & Optimization Un approccio matematico al problema

Process mining & Optimization Un approccio matematico al problema Res User Meeting 2014 con la partecipazione di Scriviamo insieme il futuro Paolo Ferrandi Responsabile Tecnico Research for Enterprise Systems Federico Bonelli Engineer Process mining & Optimization Un

Dettagli

Curriculum Vitae Paolo Degl Innocenti

Curriculum Vitae Paolo Degl Innocenti INFORMAZIONI PERSONALI Paolo Degl Innocenti POSIZIONE RICOPERTA Responsabile di U.O. Agenzia del Demanio ESPERIENZA PROFESSIONALE Dal 1/7/2012 7/2006-6/2012 11/2005-7/2006 4/2004-10/2005 Responsabile Servizi

Dettagli

ManageEngine ITSM: HelpDesk ITIL, gestione degli asset IT e MDM. Andrea Mannara Business Unit Manager

ManageEngine ITSM: HelpDesk ITIL, gestione degli asset IT e MDM. Andrea Mannara Business Unit Manager ManageEngine ITSM: HelpDesk ITIL, gestione degli asset IT e MDM Andrea Mannara Business Unit Manager ManageEngine Portfolio Network Data Center Desktop & MDM ServiceDesk & Asset Active Directory Log &

Dettagli